Fare Autografi è un lavoro.
FrezzatoVittorio Giardino ad Angouleme - foto G.GoriaAutografi e Dediche. Un piacere per i fan, un lavoro per gli autori. Sicuramente è così oltr'alpe dove un'associazione di autori (La Maison des Auteurs de BD) ha proposto una sorta di vero e proprio contratto fra editore e autore per regolamentare questa attività. Addirittura ultimamente alcuni autori capitanati da Philippe Caza hanno superato il livello di sopportazione e, infuriati, sono insorti contro i mercanti che (spesso travestiti da fan) raccolgono augorafi e dediche sugli albi cartonati per poi rivenderli a caro prezzo. Negli USA,. è noto, gli autori si fanno semplicemente pagare dai fan per autografi e disegnini. E in RebuffiDon RosaItalia? Siamo davvero ancora a un sano livello amatoriale che privilegia il rapporto fra creatore e ammiratore, o piuttosto anche qui c'è chi lucra sfruttando la disponibilità gli autori? Gli autori sacrificano a questa attività (comandati dall'editore o in proprio) parecchie delle proprie ore lavorative: ecco un tema su cui riflettere in apertura della stagione dei Festival autunnali...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/9/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.