Ennesimo terremoto romano: cosa succede a Immagine?

Yellow Kid by Corrado Mastantuono13 soci effettivi, 12 membri del direttivo, 4 soci benemeriti senza diritto al voto. Questa (stando a quanto riportato dal sito ufficiale http://it.geocities.com/immagineicon) era, fino a qualche giorno fa, la situazione dell'associazione Immagine di Roma, titolare del Salone Internazionale dei Comics e del Film di  Animazione e dell'Illustrazione (quello "delle origini"a Bordighera nel 1965, poi passato a Lucca e infine a Roma, ospite di Expocartoon) nonché dei premi Yellow Kid e Caran D'Ache e ricca di una storia importante per il fumetto italiano e i suoi collegamenti internazionali, e di altisonanti Patrocini pubblici, tra cui quello dell'Università di Roma. Ora gli strumenti registrano un sisma di un certo rilievo per un'associazione di tale peso storico: come abbiamo pubblicato ieri qui, la professoressa Gianna Marrone (dell'Università di Roma) si dimette dal direttivo di Immagine, sbattendo la porta a fronte di irregolarità da lei ritenute sufficientemente gravi per compiere tale gesto e darne notizia, seguìta, a quanto ci viene segnalato, da un altro membro del direttivo, Giorgio Cofone e dal ritiro di altri tre soci. E già circolano voci che vedrebbero in fibrillazione altri soci effettivi che non hanno partecipato di persona alla riunione "incriminata" dalla professoressa Marrone (per la cronaca, già nel 2001 erano inziate defezioni di rilievo tra cui quella dell'esperto Luca Boschi). Certo non è una notizia di un qualche interesse per un quotidiano nazionale, come non lo fu quella della improvvisa chiusura dell'editrice Comic Art e di Expocartoon nel dicembre del 2000, ma per il comicdom italiano si tratta pur sempre di pezzi di un certo rilievo della sua avventura, e con l'approssimarsi delle manifestazioni romane, Romics e Expocartoon, le ricadute potrebbero non mancare.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/9/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.