I fumetti nella musica, la musica nei fumetti
clickRiceviamo: L'incontro con Davide Barzi per la presentazione di questo interessante volume si terrà al Quark Hotel, Milano, domenica 29, alle ore 12:00, nella sala Mizar 3, al piano -2. Quello dalle note alle strip è un viaggio a volte lunghissimo, altre volte da compiere rimanendo fermi. In teoria, infatti, le due modalità espressive sono lontane e per alcuni versi inconciliabili. Anzi, per tutti i versi, o meglio per tutti i suoni. Il fumetto è muto, nonostante lo neghi con ostinazione utilizzando le onomatopee. La musica, invece, non può disporre di quella che Federici Fellini chiamava la fissità, anzi prima dell¹avvento del videoclip aveva come unica immagine di riferimento la copertina degli album in vinile. Eppure, i due linguaggi hanno tentato spesso di avvicinarsi, di copiarsi l'un l'altro, di contaminarsi. Fin dalla fine del Diciannovesimo secolo, per esempio, i musicisti hanno usato i personaggi dei comic books come spunto per creare delle canzoni. Il primo, naturalmente, fu Yellow Kid; solo molti decenni dopo Hanno ucciso l'Uomo Ragno. Dalla parte opposta della presunta barricata, moltissimi fumettisti hanno utilizzato, per creare un'atmosfera particolare nelle loro storie, spartiti e brani di canzoni. I musicisti, a loro volta, hanno chiamato diverse volte i disegnatori di fumetti a illustrare cover dei loro dischi. Esistono poi commistioni più sperimentali, come gli albi con allegato cd o le storie scritte e disegnate partendo da una canzone. Non si contano, infine, le biografie a fumetti di gruppi e cantanti o le apparizioni speciali degli stessi nelle testate di famosi personaggi. Basti sapere che i Beatles sono apparsi come ospiti di un albo della Cosa e della Torcia Umana, e che questi ultimi sfoggiavano in copertina in un'inedita versione con i capelli a caschetto (!!!). La casistica potrebbe proseguire per pagine e pagine. Anzi, prosegue per pagine e pagine, esattamente per le circa duecento del volume Carta Canta, curato da Davide Barzi, Stefano Gorla e Paolo Guiducci, con interventi di alcuni tra i più quotati esperti del settore: Marco Barlotti, Luca Boschi, Alessandro Bottero, Andrea Brusoni, Ade Capone, Loris Cantarelli e Alfredo Castelli, Luca Cerretti, Luca Crovi, Tito Faraci, Guido Michelone, Roberto Pesci e Smoky Man. Oltre ai saggi storico-critici che ne fanno senza ombra di dubbio il volume più completo mai pubblicato sull'argomento, il libro contiene tre poderose appendici in cui viene affrontata un'impresa titanica: catalogare tutte le canzoni in cui appare un personaggio dei fumetti, tutte le copertine di dischi disegnate da fumettisti, tutti i videoclip animati. A impreziosire ulteriormente l'opera, una suggestiva copertina di Oskar e una poetica quarta di copertina realizzata da Anna Lazzarini. CARTA CANTA (204 pagine, 14 euro) è pubblicato da Cartoon Club. Per informazioni e prenotazioni: Cartoon Club, Via Circonvallazione occidentale 58, 47900 RIMINI oppure dbarzi@libero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/9/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.