Il Sagrantino disegnato da Lorenzo Mattotti

L'etichetta di Vittorio GiardinoRiceviamo da Claudio Ferracci: L'idea non è nuova, far disegnare etichette per il vino a grandi artisti. Ma nella splendida Montefalco, perla dell'Umbria che domina, dalle sue colline istoriate di vitigni, gli artisti che dovranno affrontare questo lavoro saranno certo spaventati: dallo sguardo del Perugino, di Benozzo Gozzoli, degli altri maestri del rinascimento che hanno reso grande, allora, questo piccolo borgo; dal Sagrantino, vino nobilissimo e inimitabile che rende grande, oggi, questo piccolo borgo. Meritano, questo borgo e questo vino, che a rendergli omaggio siano i più grandi disegnatori del mondo, e ogni anno un artista di fama mondiale disegnerà nello spazio piccolissimo ed infinito di un'etichetta il rosso del vino, il verde dell'Umbria. Ne farà un museo il Comune di Montefalco, tra un po' di anni, di queste opere di inestimabile valore, a suggellare, se ce ne fosse bisogno, il patto tra vino e cultura, tra vino ed emozione. L'operazione, voluta dall'Amministrazione Comunale di Montefalco, è organizzata e diretta dall'associazione UmbriaFumetto e dalla nuova Biblioteca delle Nuvole, centro umbro della narrativa disegnata di Perugia. Per l'etichetta della vendemmia 1998, presentata nel giugno 2001, il compito è stato assegnato a Vittorio Giardino, scrittore e disegnatore di fumetti, che ha offerto del Sagrantino e del suo territorio un'interpretazione grafica a dir poco emozionante. Per l'etichetta della vendemmia 1999 è stato chiesto a Lorenzo Mattotti, artista di fama internazionale, di creare un'etichetta; sarà presentata in occasione della Settimana Enologica di settembre, dal 12 al 15, naturalmente a Montefalco. Per l'occasione sarà allestita un'interessante mostra retrospettiva dell'artista, con tavole a fumetti ed illustrazioni originali spesso inedite in Italia. La mattina di sabato 14 settembre alle ore 11,00, nel chiostro dell'ex convento di S.Agostino, avrà luogo l'incontro "Tutti i colori del vino" , quattro chiacchiere con Lorenzo Mattotti e Goffredo Fofi.

 Vittorio Giardino and Lorenzo Mattotti create Italian wine labels.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/9/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.