Mostra: Sergio Zaniboni Non solo Diabolik
Riceviamo: Un grande del Fumetto Italiano in mostra a Torino. Inaugurazione. Il 23 Settembre 2002, alle ore 21, si terrà presso la Libreria del Fumetto "901 Comics Resort", in via di Nanni 49/A a Torino, l'inaugurazione della mostra "Sergio Zaniboni. Non solo Diabolik". Nella sala mostre della libreria saranno esposte tavole originali, disegni preparatori e materiale inedito dell'artista torinese, copertinista e matita di punta della testata Diabolik. Il percorso espositivo è stato concepito per offrire una visione approfondita del ricco curriculum di Zaniboni, che spazia dal noir del celeberrimo ladro nero vestito, al western di Tex. Ma non solo: saranno presenti disegni tratti da serie umoristiche e per ragazzi, al fine di testimoniare la poliedricità dell'autore. Chi è Sergio Zaniboni. Sergio Zaniboni, nato Torino nel 1937, inizia a lavorare nei fumetti nel 1967 illustrando "I Promessi Sposi" per l'editore Gino Sansoni di Milano. Con lo stesso editore collabora alla Rivista "Horror", poi, nel 1969, inizia a lavorare per "Diabolik", che disegna tuttora, anche in veste di copertinista . Negli anni successivi diventa collaboratore de "Il Giornalino", per il quale realizza numerose serie. Dopo l'esperienza con la rivista "Comic Art", disegna per Bonelli l'albo "Speciale Tex" n. 4 dal titolo "Piombo Rovente". Con trascorsi anche in campo pubblicitario, Zaniboni, è una delle firme più eclettiche e dotate del fumetto italiano. La sala mostre della "Libreria 901 Comics Resort". Attraverso i suoi spazi espositivi, la Libreria del Fumetto "901 Comics Resort", della Vittorio Pavesio Productions (editrice fondata dall'autore Vittorio Pavesio, fondatore e vice presidente di Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto), si fa portavoce di un progetto di sensibilizzazione culturale che coinvolge le grandi firme del Fumetto Italiano. Concreto laboratorio di idee, dotato di una sala mostre in cui sia possibile conoscere da vicino il mestiere e l'arte del Fumetto, la Libreria inaugura con Zaniboni una nuova stagione di appuntamenti con il Fumetto Italiano presso i suoi spazi espositivi. Dopo l'inaugurazione del 23 Settembre (ore 21), cui parteciperà l'Autore, la mostra dedicata a Sergio Zaniboni sarà aperta al pubblico dal 24 Settembre al 19 Ottobre, con ingresso gratuito. Disponibile il catalogo delle opere esposte.
"Sergio Zaniboni. Non solo Diabolik": presso la sala mostre della Libreria del Fumetto "901 Comics Resort". Inaugurazione: Lunedì 23 Settembre, ore 21.00, presente l'Autore. Apertura al pubblico: 24 Settembre - 19 Ottobre. Info: Vittorio Pavesio Productions S.r.l. Via Germanasca 6, 10138 Torino, tel 011.43.33.504 fax 011.43.33.797 www.pavesioproductions.com - factory@pavesioproductions.com - Libreria “901 Comics Resort” Via Di Nanni 49/A, 10138 Torino.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/9/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.