Benvenuta! Nasce Coniglio Editore, nuova editrice di fumetti

martaT.jpg (9477 byte)Riceviamo da Francesco Coniglio (l'unico editore che sembra uscito dalla Fattoria McKenzie, NdR): “Non ho mai dato eccessiva importanza al marchio con cui ho realizzato nel corso di tanti anni le mie idee editoriali, e probabilmente ho sbagliato. Di fatto, dal lontano 1988 in cui ho fondato la ACME convincendo il mio amico Silver che forse era più proficuo editarsi in proprio il Lupo Alberto, mi è sempre piaciuto realizzare tanti prodotti con sigle diverse: Splatter e Mostri erano targati ACME, ma quando fondai Blue, uscì come Blue Press. Macchia Nera fu ideato come marchio da Sergio Bonelli (gli erano venuti in mente due nomi, “Macchia Nera” e”La Zattera”, ma il secondo non era molto felice e lo bocciammo), poi  iniziai a produrre libri di saggistica e narrativa diventando socio della Castelvecchi Editoria & Comunicazione, poi nacque la Castelvecchi Periodici che continuò a editare la rivista Blue, ma in seguito cambiò denominazione (poiché Alberto Castelvecchi usciva dalla compagine societaria, fu ritenuto opportuno cambiare nome alla società) e divenne Mare Nero, e tanto per confondere un altro po’ le idee a tutti, fondai in quel periodo anche la casa editrice di libri DeriveApprodi. Oggi mi rendo conto che nessuna di queste sigle ha mai raggiunto una identità precisa e forte, perché avendo realizzato numerose iniziative editoriali diverse, dai fumetti in edicola alla saggistica in libreria, dai periodici ai libri, decine di testate diverse e decine di collane di ogni tipo mischiate fra le varie sigle editoriali, tuttò ciò ha creato, dal punto di vista del lettore, una gran confusione sull’immagine della singola sigla editoriale. Le strategie editoriali che erano chiare per me, non avendole mai spiegate e condivise con i lettori, non sono state percepite come strategie ma come un affastellamento di sigle e progetti editoriali senza un disegno logico. Ma invecchiando s’impara.
Nasce così oggi la Coniglio Editore, per identificare e “mettere a registro” l’immagine dell’editore come persona con l’immagine della sigla editoriale. Coniglio Editore prosegue la pubblicazione dell’ormai storica rivista mensile Blue giunta al 134esimo numero e di X Comics, il mensile di fumetti erotici che festeggia a giugno i primi due anni di vita. Tutte le nuove e future iniziative editoriali sui fumetti usciranno come Coniglio Editore. La prossima iniziativa è già pronta: una nuova rivista mensile da edicola, diretta da Laura Scarpa, la cui testata è Scuola di Fumetto, che uscirà alla fine di giugno."


 New Italian publishing house: Coniglio Editore by Francesco Coniglio, wellknown for Macchia Nera, Mare Nero etc.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/5/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.