Fuori di Trend – Irripetibili

Luca Boschi – Irripetibili – le grandi stagioni del fumetto italiano – Coniglio editore, (pagg 352, cartonato, euro 28.00)


Finalmente! Questo è stato il grido unanime mio e di Andrea Sani, di fronte al ricchissimo stand della Francesco Coniglio editore, alla vista del poderoso tomo-memoriale-storia del fumetto scritto da Luca Boschi e di cui avevamo avuto alcune appetitosissime anticipazioni nel corso dei mesi, se non degli anni. Il libro, ampiamente illustrato anche a colori, è di quelli da tenere sullo scaffale più a portata di mano, perché racconta, con dovizia di particolari di prima mano e rimandi a tutto il mondo della comunicazione, la vita vissuta sempre in prima linea dal più attivo disegnatore, critico, animatore e anche “operatore culturale”, come si diceva una volta, del mondo del Fumetto italiano e non. Una vita piena di battaglie e di grandi successi, che per noi, riletta sulla carta, è ancora più esaltante, perché siamo stati (io, Alberto Becattini, Andrea Sani) compagni di varie avventure. Ma non si tratta di un libro di memorie personali: semmai di ricordi collettivi. La tumultuosa e torrenziale storia del Fumetto in Italia, dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, con un occhio di riguardo per le iniziative più arrabbiate, “alternative” e “impegnate” (uso di proposito termini dei nostri comuni verdi anni), è scandita in capitoli che sono grosso modo ordinati cronologicamente ma con salti in varie epoche, anche assai più remote. Già il primo capitolo, Re nudi e intrepidi Corrieri, parte dalla “Tilt” di Castelli e soci ma riesuma le origini prattiane e altri avvenimenti degli anni Cinquanta. Lettere, aneddoti, interviste, “si dice”, testimonianze, fotografie scottanti… La lettura del volume ci porta come un serpentone tentatore tra decenni di riviste, mostre e mostri.


Un libro obbligatorio, naturalmente, per chi ha vissuto i decenni chiave del Fumetto in Italia e voglia capire qualcosa dei motivi di una strisciante e apparentemente inspiegabile “crisi”.

Articolo di Leonardo Gori (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/11/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT