| FdT - Grandissimi volumi - 2 |
Ancora solo tramite Lulu , per 36,23 svalutatissimi dollari, si può acquistare il numero 5 della rivista americana “Big Fun”, curata da Mark Schwartz. Della rivista non ha più molto: è un succosissimo volume di oltre 180 pagine, in brossura, con alcune sequenze fondamentali del Lance di Warren Tufts, western atipico splendidamente disegnato e dai toni e dall’andamento rilassato e accattivante. Le domenicali, a colori, non sono stampate nel migliore dei modi, ma dubito che ci sarà un’altra occasione per accaparrarsi questo materiale.
Stampato indubbiamente in tipografia, e nel modo migliore che si possa pretendere, rilegato in cartone pesantissimo, è invece uno dei tre libri-monstre che aspettavamo da mesi. Parlo di The complete DREAM OF THE RAREBIT FIEND (1904-1913) by Winsor McCay 'Silas' , a cura di Ulrik Merkl, edizione integrale ibrida (dirò alla fine perché) delle tavole di Dreams Of The Rarebit Fiend, ovvero, grosso modo, gli “Incubi di un mangiatore di crostini”: opera di Winsor McCay, edita a suo tempo sui giornali americani più o meno in contemporanea col leggendario Little Nemo in Slumberland. Le tavole, tutte in bianco e nero, sono per la maggior parte rarissime. Ulrich, grande appassionato, aiutato da storici di chiara fama fra cui il nostro Alfredo Castelli, ha deciso di pubblicarle in formato originale, in un volume in formato orizzontale dalle incredibili dimensioni di cm. 43,5 di base per 31 di altezza. Non gli è bastata la pubblicazione del materiale originale, ma ha voluto, per la delizia dei lettori, chiosare ogni singola tavola con curiosità, collegamenti ad altri fumetti (di McCay e non) e altre preziosità. Inoltre quasi metà del volume (per oltre 460 grandissime pagine!) è occupato da una prefazione che definire esaustiva è decisamente poco. Volume ipertrofico, libidinoso, debordante, direi unico. Il volume ristampa su carta una notevole quantità di tavole; quelle rimaste fuori sono su un simpatico DVD accluso al lussuosissimo volume, con anche un cortometraggio animato di McCay raramente visto. Reperibile solo presso l’autore , a prezzi variabili da 74 a 89 euri più spese di spedizione, secondo quantità. Pare che Ulrich, comunque lo porterà a Lucca.
A Lucca arriverà anche la seconda faraonica realizzazione di Peter Maresca e della sua casa
editrice Sunday Press . Dopo l’exploit della già ristampata antologia Little Nemo - So Many Splendid Sundays, con molte tavole del capolavoro di McCay stampate in formato quotidiano, a colori e su splendida carta pesante, ecco una chicca imperdibile (anche questa), ovvero un volume antologico di tavole domenicali, a colori e ancora in formato originale (ben cm. 40 per 53!), di Walt & Skeezix, ovvero Gasoline Alley di Frank King. Tavole che sono state giustamente celebrate dai critici di tutto il mondo come esempi di straordinaria creatività e sperimentalismo formale. Caso notevole di sinergia tra editori diversi, la grafica del volumone, per quanto il formato sia quanto di più diverso si possa immaginare, è la stessa dei pregevoli tomi della cronologica delle dailies editi da Drawn & Quarterly. Curatore è infatti lo stesso talentuoso grafico Chris Ware. Sono 96 tavole al prezzo di 95 dollari. Unica nota negativa, il fatto che i volumoni-oni della Sunday Press sono sempre antologie, mai edizioni integrali. Il volume ce l’ho già tra le mani e non posso fare a meno di raccomandarlo. Presso il sito della Sunday Press o da rivenditori specializzati. Anche questo volume sarà a Lucca, forse insieme a un imperdibile Little Sammy Sneeze (questo, pare, integrale) di Winsor McCay.
Articolo di Leonardo Gori (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT