sabato 16 gennaio 2010

Il Marina a Fumetti
Riceviamo: "Dal 30 gennaio al 28 febbraio Genova torna a essere capitale del fumetto con l’iniziativa Il Marina a Fumetti promossa da Marina Genova Aeroporto con il Patrocinio di Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università degli Studi di Genova, Fondazione Novaro. Genova e la Liguria infatti vantano una straordinaria tradizione rispetto a questa modalità espressiva popolare a lungo bistrattata, ma oggi riconosciuta a pieno titolo come forma artistica e prodotto di massa, che offre grandi opportunità di lavoro ed è seguita da milioni di persone, esposta in sedi specialistiche, studiata da esperti di tutto il mondo. Basti pensare al sanremese Antonio Rubino, pioniere del genere, colonna portante del primo “Corriere dei Piccoli”, alle tavole ospitate dal giornale per ragazzi genovese “Lo Scolaro”, al genovese “Il Cow Boy”, il primo giornale a fumetti dell’Italia libera del 1945. E ancora, alla scuola di genovesi e rapallesi (Renzo Calegari, G.B. Carpi e Luciano Bottaro) che fecero la fortuna dei personaggi della Disney in Italia. All’indimenticabile rivista Sgt. Kirk di Florenzo Ivaldi, che lanciò il personaggio di Corto Maltese di Hugo Pratt. O più recentemente alla Bancarella del Gorilla di Schiaffino e Giromini dalla quale uscirono disegnatori come Ugo De Lucchi, che poi sarà su “Frigidaire”. O a un critico e storico del fumetto della statura di Claudio Bertieri. L’ingresso è libero e l’invito è esteso, come si conviene agli amanti del fumetto, a tutte le età. Sede: Marina Genova Areoporto. Orario: dal 30 gennaio al 28 febbraio. Tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 19. Parcheggio: gratuito. Programma dettagliato QUA, Per informazioni: Ufficio Stampa: Studio Viale von der Goltz - 010 873106/0108199364"

Etichette:


Greetings from Cartoonia - Saluti da Cartoonia
Riceviamo: "RamHotel presenta: 'Greetings from Cartoonia-Saluti da Cartoonia', un progetto ideato da Stripburger-Forum Ljubljana in collaborazione con l'Associazione Vivacomix. La mostra si svolgerà presso il Ram Hotel di Bologna dal 22 gennaio al 12 febbraio 2010. Inaugurazione: venerdì 22 GENNAIO ore 18.30. Nel progetto “Saluti da Cartoonia”, dodici autori di fumetti, sei provenienti dalla Slovenia e sei da altri Paesi europei, hanno intessuto un dialogo interculturale il cui risultato è una serie di “cartoline” atipiche di tutti i Paesi coinvolti.Tutti gli autori si sono scambiati tra loro degli oggetti che ritenevano rappresentativi dei rispettivi territori e che sono stati usati da ciascuno come fonte d’ispirazione. Ne è scaturita una mappa originale e totalmente nuova rispetto alle convenzionali, tanto da costituire un nuovo Paese fantastico, ma anche straordinariamente reale, quello ricostruito dai dodici autori nelle loro storie a fumetti: Cartoonia. Saranno presenti all’inaugurazione della mostra, venerdì 22 gennaio alle ore 18, gli autori Andrea Bruno, Mateusz Skutnik, Jakob Klemen?i? e Marko Kociper la rappresentante di Stripburger, Katerina Mirovi?. La mostra, realizzata in collaborazione con l'Associazione Vivacomix, tra I promotori dell'iniziativa, si concludera il 12 febbraio. Gli artisti esposti, selezionati da un team europeo capeggiato da Stripburger, sono Kaja Avberšek, Jakob Klemen?i?, Marko Kociper, Matej Lavren?i?, Gašper Rus e Matej Stupica (Slovenia), Bendik Kaltenborn (Norvegia), Mateusz Skutnik (Polonia), Matei Branea (Romania), Andrea Bruno (Italia), Jyrki Heikkinen (Finlandia) e Filipe Abranches (Portogallo).

Etichette:


Nuove mostre in programma al MUF di Lucca

1a poster per mostra in punta di china Riceviamo: IN PUNTE DI CHINA - autunno - inverno 2010 (periodo indicativo). Come nei tasti del pianoforte si alternano quelli neri ai bianchi garantendo stupende sonorità al tocco di abili pianisti, così l'alternanza dei bianchi e dei neri sulla tavola disegnata da altrettanto abili fumettisti, crea quelle fantastiche illustrazioni che sono patrimonio della nostra fantasia. Un immaginifico viaggio"In punta di china" nell'arte di alcuni fra i grandi del fumetto in bianco e nero: officia le danze il grande Dino Battaglia, solisti i grandi Eduardo Risso, Mike Mignola, Frank Miller, Jordi Bernet... Primo viaggio fra i grandi autori del fumetto in bianco e nero... La musica è assicurata! LE CITTA' DELLE NUVOLE DI CHINA - inverno 2010 - primavera 2011 (periodo indicativo). La più grande retrospettiva mai realizzata sull'immagine poster per mostra città sulle nuvole_1 architettonica nel contesto urbano e nel paesaggio vista attraverso il fumetto, l'illustrazione ed il cinema d'animazione. Centinaia e centinaia d'immagini disegnate ed animate realizzate dai grandi autori internazionali della comunicazione per immagini. Dalle architetture delle civiltà classiche ai contesti urbani del futuro filtrati nella immaginazione visiva di grandi autori. Fra le tante sezioni dell'evento espositivo spiccano: •quelle dedicate all'architettura dell'Antichità classica: I viaggi di Alix di Jacques Martin, quelle dedicate all'architettura della Romanità: Asterix di Gosciny/Uderzo & co., quelle dedicate all'architettura dei giorni nostri: Sin City di Frank Miller & co., quelle dedicate all'architettura futuribile: Le città oscure di Francois Schuiten & co., quelle dedicate all'architettura fantasiosa: Le città dei personaggi della Disney, quelle dedicate all'architettura fantastica: Da Gotham City a Metropolis - Le città dei supereroi.

Etichette: ,


giovedì 14 gennaio 2010

Mostra su Osvaldo Cavandoli e la rivista 'Puck'
Riceviamo: "Le tavole originali di "Cavandoli!", il kolossal del fumetto italiano realizzato da 30 fra le migliori firme dell'umorismo nostrano saranno esposte, insieme ad altro numeroso materiale, in una mostra dedicata alla rivista "PUCK!" che verrà inaugurata giovedì 21 gennaio 2010 alle ore 18:00 presso The Don Gallery in via Cola Montano, 15 a Milano. L'inaugurazione sarà impreziosita da una performance live del cartoonist underground Hunt Emerson e un concerto d'apertura del cantastorie Franco Trincale. Testo critico di Vincenzo Sparagna. Saranno inoltre presenti numerosi autori che hanno preso parte alla realizzazione di "Cavandoli!". Per informazioni: piero@pierotonin.com"

Etichette: ,


lunedì 11 gennaio 2010

Shaolin Cartoonists: far fumetti nella francofonia
P1260208Gli autori Claudia Checcaglini e Fabio Lai ci segnalano di aver dato vita la blog Shaolin Cartoonists, per “parlare di fumetto rivolgendosi soprattutto a chi aspira a farne parte, ma anche a chi già ha fatto della nona arte il proprio mestiere. Il primo post è dedicato a tutti i fumettisti italiani che vogliono tentare la via del mercato francese, all'indirizzo http://shaolincartoonists.blogspot.com potrete leggere la prima parte di un'intervista ad alcuni editor e direttori editoriali di importanti case editrici francesi quali Delcourt, Glénat e Soleil. La seconda e ultima parte sarà on-line tra pochi giorni. Chi avesse consigli o commenti, oltre a scrivere direttamente sul blog, può contattarci privatamente all'indirizzo shaolincartoonists@tiscali.it.”

We received: “There's a new blog for italian comic artists, it's Shaolin Cartoonists. You can read it at the address http://shaolincartoonists.blogspot.com.”

Etichette:


sabato 9 gennaio 2010

Gatti di carta in mostra a Milano

gattidicarta Riceviamo – comunicato stampa: “Ormai affermata ricorrenza, la giornata del 17 febbraio è da oltre dieci anni celebrata come la Giornata Nazionale del Gatto per volere delle più importanti associazioni feline. La mostra GATTI DI CARTA intende omaggiare questa simpatica ricorrenza proponendo al pubblico un viaggio interessante tra le più disparate rappresentazioni grafiche (e non) del felino più amato dall’uomo. Dalla grafica del Novecento alle incisioni di Gustav Doré, fino ai cartoni animati, i fumetti, i francobolli e i manifesti cinematografici, l’esposizione propone un excursus avvincente che porta il visitatore alla scoperta di gatti famosi come Silvestro, Tom, Felix, lo Stregatto, Garfield ma anche dei loro cugini più “blasonati” usciti dalle penne di Neruda, Elliot, Saba e Montale. Insomma, un vero e proprio gattile di carta originale e divertente!” In mostra all’Atelier Gluck Arte, Milano, dal 17 al 26 febbraio 2010 – Info: 331.9963519 - www.ateliergluckarte.orgclick qui per ulteriori dettagli, elenco iniziative collaterali ecc.

Etichette: ,


Sul Giornalino torna la Franci
Riceviamo: "Da questa settimana torna la Franci sulle pagine del settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo: avventure tutte nuove, frizzanti e coloratissime nei disegni di Antonella Platano e nei testi di Paola Ferrarini. Già amatissima dai lettori de il Giornalino e richiesta a furor di popolo dalle tante mail e lettere giunte in redazione, la simpatica ragazzina torna con episodi esilaranti: da "Ma che m'importa del raffreddore!" in edicola questa settimana, a "Che cos'è il Witby" in programma per la prossima uscita (14 gennaio) e "Operazione Drago Volante" (21 gennaio)."

Etichette:


giovedì 7 gennaio 2010

Mantova Comics & Games 2010
Mantova Comics & Games giunge, con il 2010, alla sua quinta edizione, che avrà luogo tra venerdì 26 e domenica 28 febbraio, presso il Palabam. Sul blog ufficiale della manifestazione sono disponibili le prime informazioni sull'edizione 2010, che avrà come titolo The American Dream, a indicare quello che è un vero e proprio “sogno Americano” per alcuni autori italiani. Sono disponibili online, tra l'altro, il poster, realizzato da Giuseppe Camuncoli, e la scheda di adesione per editori ed espositori. I primi ospiti annunciati per la prossima edizione sono, oltre a J. G. Jones (co-creatore, con Mark Millar, di Wanted), una serie di autori italiani, tra cui Riccardo Burchielli, Stefano Caselli, Alessandro Vitti, Marco Checchetto, Paolo Barbieri e Davide Gianfelice. Stando agli annunci, anche quest'anno sarà data notevole importanza agli incontri tra aspiranti autori e gli editor delle principali case editrici.

Etichette: ,


Oylem Goylem - Moni Ovadia diventa un fumetto
Riceviamo: " Storie, aneddoti e canzoni yiddish: l’universo ebraico tra il riso e il pianto, l’ironia e il dolore. Il “teatro musicale” di Moni Ovadia approda sulle pagine di un graphic novel, con il suo spettacolo più noto tradotto a fumetti dallo stesso attore e adattato con poesia dai disegni di Saverio Montella.
Tratto dall’omonimo capolavoro teatrale, Oylem Goylem è un’opera fatta di comicità dolorosa in cui si rincorrono storie e storielle del popolo ebraico. Il narratore Simcha Rabinowicz, alias Moni Ovadia stesso nella versione a fumetti, dal palco di un indefinito teatro intrattiene il lettore con una serie di racconti e canzoni, popolati di una umanità vitale e disperata. Il cantore di sinagoga Naftule Rosenblatt, l’emigrante Moishe Moshkowitz, l’epopea della Yiddish Mame, la coppia prete-rabbino, gli ultimi e i diseredati… sono i protagonisti della Yiddishkeit. Non solo un’indicazione geografica di provenienza, ma un modo di essere. E un modo di rispondere con umorismo e ironia, nonostante tutto, alle difficoltà e alle tragedie della vita. Cultura ebraica e Yiddish, brani liturgici e motti malandrini, canto e bordello, imbroglioni e vittime raccontati in un testo multilingue. Un pittoresco affresco del mondo ebraico, quello dell’aforisma, del riso e del pianto, dell’esilio e della bettola, della canzone e del silenzio, approda dal teatro al fumetto adattato con poesia dai disegni di Saverio Montella."

Etichette:


Concorso Sound of Pixel in scadenza

Riceviamo – comunciato stampa: Dopo il successo di "30 minuti in 2000 pixel" e "Moving PIXEL", l'Ufficio Giovani del Comune di Bologna, nell’ambito dei "Piani Locali Giovani – Città metropolitane" sostenuti dal Ministero della Gioventù, invita i giovani creativi a partecipare al concorso "the SOUND of PIXEL", promosso da www.flasfumetto.it, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, con lo scopo di valorizzare la creatività giovanile, offrire visibilità ai giovani e far emergere il talento delle nuove generazioni di artisti. Il terzo concorso promosso da Flashfumetto.it conclude una ideale trilogia di indagine sui limiti del linguaggio del fumetto e sul loro superamento creativo da parte di giovani talenti nazionali. Il concorso scade il 1° febbraio 2010 e i selezionati andranno in mostra nella quarta edizione di BilBOlBul – festival internazionale di fumetto, che si terrà dal 4 al 7 marzo 2010 a Bologna. La mission, per ogni partecipante, è quella di realizzare UNA SOLA TAVOLA in cui siano rappresentati almeno 3 suoni di natura differente. Per approfondire, trovate il bando completo su www.flashfumetto.it

Etichette: ,


martedì 5 gennaio 2010

Parrillo a Reggio Calabria

marvelparrillo Riceviamo- Comunicato stampa: Sabato 9 gennaio dalle ore 16:30 Lucio Parrillo sarà ospite della libreria specializzata Fumettopoli di Reggio Calabria. Lucio Parrillo è una di quelle persone che hanno realizzato il “sogno” americano, quelle che lo rende speciale è che lui lo ha realizzato dall'Italia; nato artisticamente dalle produzioni “ultra-indie” del lontano 90 le matite di Parrillo hanno riempito con i loro muscoli le fumetterie di mezzo mondo. Il tratto testosteronico di Parrillo ha ben presto preso le sembianze degli eroi Marvel (Hulk) e della formosa Red Sonja. La “Case delle Idee” ha talmente creduto nel talento dell’illustratore calabrese e gli ha affidato diverse copertine che saranno pubblicate prossimamente. Se ciò non bastasse Parrillo dimostra la sua dimestichezza col fantasy ed Heroic-Fantasy sulle carte da gioco collezionabili Wizard of the Coast (Magic) e Blizzard (World of Warcraft) come nei giochi di ruolo “Dungeons and Dragons”, e illustrazioni per i videogiochi Vivendi Universal e Sierra. Le linee di Parrillo sono flessuose e sensuali , caratteristiche molto gradevoli sulle splendide eroine pin-up, linee capaci di diventare epiche quando il soggetto diventa un “anabolizzato” guerriero, un sublime mix tra Simon Bisley e Gene Colan. Attualmente è in lavorazione su altri progetto Marvel. In occasione dell'incontro con il pubblico, appassionati o semplici curiosi avranno modo di un confronto diretto con questo grande professionista, disegni dal vivo, litografie e divertimento omaggio. Incontro organizzato in collaborazione con Vittorio Pavesio Productions. Info: Sito Ufficiale di Lucio Parrillo - Scheda: "Lucio Parrillo The art".

Etichette:


venerdì 18 dicembre 2009

Donald Soffritti: dalla Disney ai Supereroi decadence
Riceviamo: "Con i più amati classici Disney, da Topolino a Paperino, e l’originale parodia dei Supereroi in versione “Decadence”, da un ingobbito Spiderman con flebo e pannolone a una grottesca Wonder Woman invecchiata e ingrassata, il divertimento è assicurato per grandi e piccini alla mostra di tavole originali a fumetti e illustrazioni del famoso disegnatore Donald Soffritti che si inaugura sabato 19 dicembre alle ore 18 a Castel San Pietro Terme nella sede dello studio Bertolini&Prodi in viale Roma 9A (tel. 051-695166 – www.architetti-bp.it). L’incontro con l’artista sarà accompagnato dall’intervento musicale degli “Heliconia acoustic quintet”. Il giorno seguente domenica 20 dicembre dalle 16 alle 18 l’artista incontrerà i bambini con una piccola dimostrazione dal vivo sulla creazione di personaggi a fumetti e disegni gratuiti a richiesta. L’esposizione “Dalla Disney a Supereroi Decadence” fa parte del progetto “L’Architettura per l’Arte”, è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Proloco di Castel San Pietro Terme ed è inserita nel programma di “Castèlanadèl 2009-2010”, il contenitore delle iniziative del periodo natalizio in tutto il territorio comunale. È un’occasione da non perdere per regalarsi una piacevole pausa fra gli impegni pre-natalizi. La mostra sarà aperta dal 19 al 22 dicembre e dal 7 al 10 gennaio 2010 nei giorni feriali ore17-19 e nei festini ore 10-13 e 16-20. In più sabato 19 sarà davvero piacevole trascorrere un pomeriggio facendo acquisti nelle vie del centro storico, immersi nella magica atmosfera creata dalle nuove luci e dalle musiche natalizie del gruppo musicale di Ozzano Emilia a cura del Comitato Castello Il Centro, e con i babbi natale, le nataline e gli elfi itineranti che regaleranno palloncini, caramelle e dolcetti ai bambini, a cura delle Associazioni di Categoria. Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 051 6954198 – Ufficio Attività produttive tel. 051 6954223 - Associazione Turistica Pro-Loco - Tel. 051/6954135. Il programma di Castelanadel si trova nel sito del Comune".

Etichette: , ,


martedì 15 dicembre 2009

Il manifesto: speciale a fumetti

Speciale Riceviamo da Andrea Voglino: “E’ un pezzo da collezione in tutti i sensi il supplemento "Comunista a chi?", in vendita abbinata con "il manifesto" giovedì 17 dicembre. Innanzitutto per la particolarità dei contenuti: racconti di autori come Edoardo Galeano, José Saramago, Stefano Benni. E poi, vignette e tavole firmate da alcuni dei migliori autori della scena fumettistica europea: David Lloyd ("V For Vendetta"), Nick Abadzis ("Laika"), Tito Faraci e Giorgio Cavazzano ("Topolino"), Stefano Disegni ("Cuore"), Paolo Bacilieri ("Jan Dix"), Donald Soffritti ("Superheroes Decadence"), Luca Enoch ("Lilith"), per citarne solo alcuni. In totale, 18 pezzi d'autore per ridere, pensare, inca**arsi, partecipare. Tanta abbondanza ha il prezzo astronomico di 50 euro. Una "tassa" necessaria alla sopravvivenza di un quotidiano senza paura e senza padroni, vessato da un cronico problema di liquidità aggravato dall'ultima finanziaria. Ma anche un modo per portarsi a casa una pubblicazione di fumetti e altro che resterà nella storia. E un catalogo d'asta: nelle prossime settimane, infatti, i disegni pubblicati sullo speciale andranno all'incanto per sostenere il giornale. Maggiori informazioni sul quotidiano e sul sito ufficiale del manifesto: www.ilmanifesto.it.”

Etichette: ,


domenica 13 dicembre 2009

Antonio Rubino: gli anni del Corriere dei Piccoli

promo_rubino-web Riceviamo: “Black Velvet Editrice presenta una preziosa antologia dedicata ad Antonio Rubino, primo grande Maestro del fumetto italiano. Dalle incredibili “disavventure geometriche” del celebre Quadratino alla produzione più smaccatamente politica, dalle invenzioni di gusto futurista di Pino e Pina alla produzione di ispirazione fascista degli anni Trenta, fino alle affollate pagine quasi pre-Jacovittiane per La Tradotta e alla produzione di metà anni Cinquanta, mai ristampata sino ad oggi. Una carrellata di sorprendente vitalità nelle invenzioni visive e nei giochi linguistici di un autore chiave del fumetto europeo, arricchita dai commenti di Fabio Gadducci e Matteo Stefanelli e dalle analisi di Claudio Bertieri e Paola Pallottino. Una occasione per prolungare i festeggiamenti intorno a un secolo di vita del "Corriere dei Piccoli", e un ricco omaggio al più importante illustratore italiano per l’infanzia della prima metà del Novecento. A completare il volume, un'affettuosa rivisitazione dell’opera paradossale e grottesca di Rubino – rigorosamente in stile – realizzata in tandem da un'inedita coppia di autori contemporanei: Squaz e Tuono Pettinato. Volume realizzato con il contributo di: Comitato Nazionale "Un secolo di fumetto italiano" e Signs International Journal for the History of Early Comics and Sequential Art.”

Etichette: ,


giovedì 10 dicembre 2009

Armenia – incubi e sogni, a fumetti

posterCossiPalumbo[1] Riceviamo: Comune di Sacile, Assessorato alla cultura, Presenta "Armenia, incubi e sogni", Incontro con gli autori Paolo Cossi e Giuseppe Palumbo. Sacile,sala caminetto Palazzo Flangini Biglia. Sabato 12.12.09 ore 18.30 incontro con gli autori, presentazione dei libri: Medz Yeghern, il Grande Male, Hazard edizioni, di Paolo Cossi e Il sogno Turco, BUR , di Giuseppe Palumbo e Giancarlo De Cataldo. Presenta Vincenzo Bottecchia. In mostra, a cura di Vincenzo Bottecchia, dal 12.12.09 al 20.12.09. Info: zanca@centrogiovanisacile.191.it - fumettiasacile.blogspot.com.

Etichette: ,


martedì 8 dicembre 2009

Morti di sonno a Cividale

cartolina_fr Riceviamo: Davide Reviati presenta MORTI di SONNO (“Le storie di un gruppo di ragazzini di provincia, figli di operai, cresciuti all’ombra minacciosa del Petrolchimico: tra sogni, speranze, paure e interminabili partite di calcio”), venerdì 11 dicembre 2009, ore 19. A seguire inaugurazione della mostra di alcune tavole originali. La mostra resterà aperta dall'11 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010. Info: Associazione Navel - info@navel.fvg.it - www.myspace.com/navelcividale - www.navel.fvg.it/site2/www.coconinopress.com

Etichette: , ,


A come ignoranza - tour a Roma
Riceviamo: "A Come Ignoranza Tour fa tappa a Roma! Incontro con l'autore Davide Berardi in arte DAW venerdì 11 dicembre alle ore 17,00 presso Comics Boulevard, via Garibaldi 89/a (Trastevere). Per informazioni Tel. 06.45.50.42.50"

Etichette:


lunedì 7 dicembre 2009

Denis Medri pubblica il suo Sketchbook
Riceviamo: "L'Autore Denis Medri ha pubblicato per 'Stampare edizioni' il suo 'SketchBook', un albo di 48 pagine a colori contenente vario materiale inedito tra sketches, illustrazioni, character design, tavole di prova e fan art. "

Etichette:


domenica 6 dicembre 2009

'Musica e Nuvole' dalla Scuola del Fumetto di Asti
Riceviamo: "E’ stato edito “Musica e Nuvole”, un’originale graphic novel realizzata dalla “Scuola del Fumetto di Asti”, ispirata alle canzoni di Paolo Conte. Si tratta di un volume a fumetti di 150 pagine che racconta il popolare cantautore astigiano, attraverso alcune delle sue canzoni piu’ note. Da “Bartali” ad “Azzurro”, Paolo Conte e’ l’autore di canzoni nate all’ombra del jazz e in questo volume viene interpretato da una serie di giovani fumettisti cresciuti a suon di rock, hip hop, new wave. Il libro e’ stato pubblicato a cura del Comune di Asti e realizzato da Gino Vercelli, disegnatore professionista presso la Sergio Bonelli Editore (matita di Martin Mistère e Nathan Never) nonche’ docente della Scuola di Fumetto e referente del Laboratorio degli ex allievi, oltre ad alcuni dei giovani talentuosi che hanno frequentato la “Scuola di Fumetto” di Asti. Nelle pagine di questa insolita graphic novel le atmosfere esotiche di “Razmatazz” o le fughe del Diavolo Rosso trovano interpretazioni inedite in cui musica, china e poesia si mescolano perfettamente. “Musica e Nuvole” e’ pubblicato dalla Casa Editrice astigiana Scritturapura. Il libro verra’ presentato presso la libreria Alphabeta sita in Corso Dante n°109 ad Asti (tel.0141/30882) venerdi’ 11 dicembre 2009 alle ore 17.00 con l’intervento di Gino Vercelli moderato dal giornalista Enzo Armando con la partecipazione degli allievi protagonisti. Sara’ presente Paolo Conte. "

Etichette:


Festival del fumetto a Mogliano Veneto
Riceviamo: "Il 12 e 13 dicembre a Mogliano veneto, in via Ronzinella 176 (500 mt dietro Coop) si terrà la Mostra-mercato del fumetto. 12 dicembre: dalle 10 alle 19 mercato fumetti usati. Ore 11 Claudio Bandoli si racconta ai bambini. Ore 17 presentazione I Confinanti di Andrea Dabrilli. Ore 18 presentazione di Sandokan di Andrea Meneghin. Domenica 13 dicembre: Dalle 10 alle 19 mostra mercato fumetterie. Dalle ore 15.50 Gara Cosplay. Navetta dalla stazione di Mogliano alle ore 12." Info: pigrecosportingclub@gmail.com. Telefono:347 3218877.

Etichette:


sabato 5 dicembre 2009

Mostre fumettistiche al Bistrò 18 di Bologna
Immagine mappa
Riceviamo: “Nella seconda metà degli anni settanta il numero 20 di via Clavature ospitava la Traumfabrik, la casa/studio/covo di tanti artisti, versione nostrana della Factory di Andy Warhol, da cui è nata la leggendaria scena dei fumettisti di “Cannibale” (Pazienza, Scozzari, Liberatore), dei Gaz Nevada, di “Valvoline”, l’inesauribile happening visual-musicale che ancora anima questa città e ne fa, nell’indifferenza delle istituzioni e all’insaputa della maggioranza dei suoi stessi abitanti, una delle grandi fucine dell’immaginario mondiale. Sapendo che il Bistrò 18 è muro a muro con i locali che hanno accolto la famosa officina ho desiderato riallacciarmi in qualche modo alla Traumfabrik, a questo mito per tutti gli appassionati di fumetto come me. Ma non dovete pensare che sia soltanto per una fortuita convergenza topografica. Non finisce di impressionarmi che Bologna sia ancora oggi, persino dopo la morte di due figure immense come Bonvi e Magnus, una delle centrali mondiali del fumetto, un’arte niente affatto marginale, come dimostra l’assorbimento dell’immaginario Marvel da parte della Disney alla ricerca delle mitologie e delle modalità espressive di massa del futuro. Tutti i protagonisti del fumetto d’autore italiano, tra i quali nomi celebrati internazionalmente come Igort, Ricci, Giardino, Mattotti, vivono o ruotano attorno a Bologna; di qui passa tutto il manga che viene adattato in Italia; da qui vengono tante delle firme di Tex, Nathan Never, Diabolik e altri eroi del fumetto popolare, e in questi ultimi anni anche una fetta notevole degli autori Marvel USA, come Camuncoli, Fabbri, Catacchio. È per questo, per rendere omaggio a questa nostra “eccellenza” che, a partire dalla fine di novembre, il Bistrò 18 ospiterà piccole (ma significative) mostre personali dei protagonisti del fumetto bolognese, a cominciare da Onofrio Catacchio. Molte delle tavole esposte saranno anche in vendita. Marcello Leoni. (P.S.: le tovagliette all’americana disegnate da Catacchio per il Bistrò 18 sono così belle che stanno tutti attenti a non sporcarle per portarsele via.)”

Etichette:


giovedì 3 dicembre 2009

L’Associazione Fumettierie oppone il suo rifiuto

Riceviamo – Comunicato Stampa: “L'Afui, Associazione Fumetterie Italiane, è venuta a conoscenza, dai reportage su Lucca Comics and Games 2009 di alcuni siti di settore, che la GP Publishing ha annunciato al pubblico la sostituzione "gratuita, in tutte le fumetterie, a partire da dicembre" delle copie di "Black Museum Springald", in quanto quelle messe in commercio e vendute finora presentano un errore di zoomatura di una pagina. Dispiace vedere come, ancora una volta, le fumetterie vengano trattate alla stregua di personale alle dipendenze di un editore, e si ritenga normale affibbiar loro un'incombenza che dovrebbe essere di chi ha commesso lo sbaglio e non di chi, in buona fede, ha solo svolto il proprio lavoro. Le fumetterie associate sono stanche di vedere considerato il proprio lavoro un semplice supporto a quello dell'editore e del distributore: siamo aziende con costi, profitti e perdite che, a fine anno, non vengono ripianate da GP Publishing nè da nessun altro editore. Teniamo a precisare che il nostro "disturbo" nell'operazione di sostituzione, sarebbe ovviamente del tutto gratuito e che nessuno all'interno della GP Publishing si è degnato di chiedere la nostra opinione, nè tantomeno di avvisarci di quanto in silenzio veniva deciso. Alla luce del comunicato di PanDistribuzione sulle modalità di reso del prodotto, in cui è evidente l'alto rischio di una perdita economica a danno delle fumetterie aderenti, i soci dell'Afui si rifiutano categoricamente di effettuare tale sostituzione. AFuI.”

Etichette:


lunedì 30 novembre 2009

Tornano i Cuccioli, in TV e al Cinema

cuccioli%204_Egitto Il Gruppo Alcuni ci segnala che dal 1° dicembre tornano sul piccolo schermo “gli episodi della serie “Cuccioli 4 – La pozione portata dal vento” e dal 18 dicembre quelli di “Cuccioli 3 – Nel Bosco di mezzo”. Doppia dose di avventure per i giovanissimi fan che dal lunedì al venerdì, alle ore 7.05, potranno vedere ogni giorno 2 puntate delle peripezie dei sei animaletti più famosi del mondo ideati da Francesco Manfio e Sergio Manfio di Gruppo Alcuni. Un viaggio non stop in compagnia della sgangherata band che si protrarrà fino all’8 gennaio e poi, imperdibile, l’appuntamento al cinema, a partire dal 22 gennaio 2010, con Cuccioli – Il codice di Marco Polo. La pellicola, distribuita da 01 Distribution, mostrerà i sei Cuccioli in un’avventura mozzafiato nel tentativo di salvare Venezia, bloccando il perfido piano della temibile avversaria di sempre, la malvagia Maga Cornacchia, che vuole prosciugare la laguna! Per i giovani spettatori la quarta serie sarà l’occasione per compiere un affascinante viaggio intorno al mondo: si parte dall’Egitto con il mistero della piramide senza porte per andare poi in Cina dove troveremo l’esercito di terracotta, e poi ancora a Cipro dove si parlerà della leggenda del Minotauro, a Stonehenge, in Tibet con la leggenda dello Yeti, nell’Isola di Pasqua, tra gli Esquimesi e i Pellerossa per 26 avventure mozzafiato!”

Etichette: , , ,


sabato 28 novembre 2009

AnomaliE fresche a Trento
Riceviamo: " L'AssociazionE AnomaliE invita tutti ad un evento decisamente anomalo. Domenica 29 Novembre sarà infatti un giorno speciale per l'Associazione, che nella giornata di bilancio delle sue attività no-profit destinate ai giovani, apre le sue porte a tutti i visitatori ai quali verranno proposti eventi sicuramente interessanti.
Per informazioni: AssociazionE AnomaliE, presso libroludoteca "Triskel" di via Fratelli Fontana 30/2 a Trento - Martedì Sabato e Domenica dalle 15.30 alle 20.00 - Mercoledì Giovedì e Venerdì dalle 15.30 alle 24.00 - Lunedì chiuso - tel. 0461830812"

Etichette:


mercoledì 25 novembre 2009

Comunicato Stampa – Fondazione Franco Fossati

Riceviamo: Il sito della Fondazione (www.museodelfumetto.it) scomparirà temporaneamente, per tre o quattro giorni, per consentire miglioramenti (nuovo hosting e predisposizione di nuovi servizi). L'operazione rientra nel programma di sviluppo già annunciato dalla FFF qualche anno fa in un convegno tra rappresentanti di musei europei del fumetto (Italia, Francia, Belgio, Portogallo) e giunto ora a maturazione con una serie di convenzioni e preliminari di collaborazione. In particolare un importante accordo di cooperazione culturale, educativa e scientifica già firmato con il Museo del fumetto di Lucca consentirà di applicare concretamente quei criteri e costituire un elemento del Centro nazionale di documentazione sul fumetto e l'immagine al quale potranno essere aggregate altre realtà dotate di fondi conservati. Contiamo quindi sulla comprensione di tutti per l'oscuramento dei prossimi giorni ed eventuali problemi di connessione e di posta. Fondazione Franco Fossati

Etichette: ,


mercoledì 18 novembre 2009

I Volti di Toppi, Dalponte e Robustelli

volti Riceviamo: I volti dell’altro - Disegni di Sergio Toppi, Paolo Dalponte, Giovanni Robustelli - 21 novembre - 3 dicembre 2009. Lo Spazio Papel ha chiesto ai disegnatori Sergio Toppi, Paolo Dalponte e Giovanni Robustelli di interpretare il volto umano secondo il proprio estro artistico e la propria sensibilità. Ognuno di loro ne ha immaginati 6. Sergio Toppi  (il disegnatore che negli ultimi 6 anni ha avuto un rapporto privilegiato con le Edizioni Crapapelada e con Papel realizzando nel nostro spazio 12 mostre)  ha prodotto  immagini che come sempre ci riportano in luoghi e tempi remoti. Anche Robustelli, che in meno di un anno per la terza volta espone nel nostro spazio e pubblica con le nostre edizioni, ha navigato nello spazio e nel tempo, ispirandosi a fiabe ... lontane. Paolo Dalponte (piacevole scoperta per noi di Papel, ma vecchia conoscenza tra i disegnatori italiani ed europei) con la rappresentazione dei suoi volti ci offre una visione surreale della vita, dell'Uomo e forse soprattutto della Donna. A cura di Eduardo Simone.

Etichette: ,


martedì 17 novembre 2009

Nam Hotel in mostra a Bologna

sgomento Riceviamo: Tuono Pettinato, classe '76, con la sua mostra "Nam Hotel", ci racconta "gli Umili, i Diseredati, i Randagi. I Bastardi. Creature a cui in un universo parallelo la crudeltà dell’uomo non risparmia lo spietato rito dell’Abbandono in Autostrada e che l’occhio di Tuono Pettinato, privo di qualsiasi soggezione nei confronti del buon senso e delle convenzioni, ritrae nell’ancor più indicibile follia della guerra. Preludio all’inevitabile disagio esistenziale e all’angoscia dei Reduci. Tutto Nam Hotel è questo: una teoria di accostamenti dall’incongruità spiazzante, espediente suo tipico a cui nel tempo Tuono Pettinato ci ha preparati sì, ma mai del tutto" (Andrea Plazzi). I disegni sono raccolti nel catalogo "NAM HOTEL" che troverete insieme all'ultimo libro "APOCALYPSO!" Coniglio Editore Co-fondatore di Donna Bavosa e Superamici, con i quali pubblica il periodico «Hobby Comics» per l’editrice Grrrzetic. Realizza i Suberoi per la rivista «ANIMAls», i Ricattacchiotti per «XL». Ha illustrato numerosi libri per ragazzi per Campanila e collaborato a molti albi a fumetti collettivi. Suoi disegni sono comparsi sulle pagine di «Vice» e «Rolling Stone». Collabora, con il collettivo Baffi, a un blog di satira di gusto ottocentesco. Ha pubblicato un fumetto su Galileo. Dal 20 novembre al 14 dicembre 2009, inaugurazione venerdi 20 novembre ore 18,30, RAM HOTEL, Via San Valentino 1/f Bologna, Orario:  lunedì al venerdì 10.30 - 17.30; 0516493296. Info:  www.ramhotel.com - www.tuonopettinato.blogspot.com - www.superamici.com - www.coniglioeditore.it

Etichette: ,


venerdì 13 novembre 2009

Mostra: Fumetto Arte Città

VISIONI URBANE - Ritratti e Racconti dalla Città di ZellabyRiceviamo: “Ultimo week end di apertura per la mostra "Visioni Urbane. Ritratti e
racconti dalla Città
" allestita a Pordenone in Piazzetta Ado Furlan 2/11 nel nuovo complesso "Corte del Bosco" con opere di Manuele Fior (Fumetto), Michele Zangirolami (Illustrazione) e Andrea Longhi (Sketchcrawl). Organizzata dall'Associazione Culturale Vastagamma con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pordenone, la mostra, a ingresso libero, è aperta sabato 14 e domenica 15 dalle ore 16 alle 19,30.” Click la foto per buttare un occhio nella mostra.

Etichette: ,


Corso: Sacile Fumetto

Riceviamo: Il Comune di Sacile, Assessorato alle Politiche Giovanili con il centro Giovani Zanca ,promuove il progetto SACILE FUMETTO, laboratorio permanente per approcci innovativi al mondo del fumetto. Nel progetto trovano spazio percorsi di autoproduzioni, mostre, concorsi, incontri con autori e corsi di fumetto. L’inverno 2009 si presenta ricco di offerte a partire dalla scadenza del 27/28/29 novembre p.v. con Sacile Quack!, 4° corso di fumetto residenziale, che avrà come docente Luca Salvagno. Il corso che viene proposto si pone l’obiettivo,grazie all’opportunità della residenzialità, di permettere l’incontro del mondo degli appassionati del fumetto con i professioni che da anni sono garanzia del “fare Fumetto “ in Italia. Il corso è rivolto a giovani tra i 15 e i 30 anni per un massimo di 20 partecipanti. Info e dettagli: fumettiasacile.blogspot.com - www.centrogiovanisacile.it

Etichette: ,


giovedì 12 novembre 2009

Scoop: Braccio di Ferro si chiamava Schiffìo?!

CineComico 52 Riceviamo dal GAF: “E' per lo meno singolare che un "giornalino" a fumetti uscito oltre settant'anni fa, e noto solo ai più incalliti collezionisti, susciti del "rumore" in rete. Così però è stato per "Cine Comico", il settimanale della SAEV che nel 1935 lanciò in Italia Popeye di Elzie C. Segar, il nostro Braccio di Ferro. Il piccolo scoop, riportato nei blog di Luca Boschi e Leonardo Gori rimbalzato qua e là, riguarda proprio il nome del personaggio, che avrebbe dovuto chiamarsi... Schiffìo. Proprio come diceva Franco a Ciccio: "Qui a schiffìo finisce...". Per fortuna non fu così: Popeye restò col suo nome originale finché non cadde in braccio a Mondadori, mentre quel buffo nome passò per poco tempo a Wimpy - Poldo Sbaffini. Questa e altre gustose notizie, insieme alla prima scheda completa del settimanale "Bombolo - Cine Comico", appaiono sul nuovo numero del "Notiziario GAF", il periodico cartaceo riservato ai soci del GAF, appunto [www.fumetti.org/gaf/] ovvero il fiorentino Gruppo Amici del Fumetto che da tanti anni si occupa del patrimonio cartaceo a fumetti, cercando di recuperare dall'oblio testate per lo più sconosciute o dimenticate.”

Etichette: ,


Concorso: Premio Novello

Scade l’11 gennaio 2010 il tempo per partecipare al Premio Internazionale di Umorismo e Satira di Costume Novello – Un Signore di Buona Famiglia. Click qui per tutti i dettagli.

Press release: The Province of Lodi and the town of Codogno, with the help of public or private organizations and institutions, are going to proclaim the 5th Edition of the International Prize of Humour and Custom Satire entitled: “Giuseppe Novello: a good family man”. Each artist is allowed to participate with 3 works at most, regarding the following theme: “World cup”, that is the subject of the 5th Edition of the Novello Prize. PRIZES - The winners will be awarded the following prizes: 1. Novello Prize-1st classified : Euros 1.500,00 2. 2nd classified : Euros 1.000,00 3. 3rd classified : Euros 500,00 The Jury is composed by cartoonists, journalists and showmen and Councillorship representative. The Jury is also allowed to not award any prize. In this case, the amount of money will increase the worth of the prizes for the following edition. ENROLMENT - All works and enrolment forms must be sent by post or by hand to the Secretary of the 4th Edition of the “Novello Prize” at the Cultural Office of the town hall of Codogno – Via Vittorio Emanuele 4, 26845 Codogno (Lodi) - Italia Tel. (039) 377 314234 ; Fax. (039) 377 35646 within 11th January 2010 (for works send by post wont validate the postmark) or by mail: protocollo@pec.comune.codogno.lo.it. Works will not be accepted without the registration form. All info at www.premionovello.it

Etichette: ,


mercoledì 11 novembre 2009

Cronaca di Topolinia

Salvatore Taormina ci scrive: “Sul sito di Cronaca di Topolinia www.cronacaditopolinia.it appena aggiornato, il nuovo concorso per soggettisti e sceneggiatori con possibilità di prove grafiche allegate. Vi trovate anche un po’ di foto di Lucca comics e due parole del Tao al riguardo.”

Etichette:


The LAMP dedica uno spazio a Max Crivello
Riceviamo: "La casa editrice THE LAMP ha dedicato uno spazio a Max Crivello, autore e artista della grafica e del fumetto. "

Etichette:


lunedì 9 novembre 2009

Il ritorno de Gli Aristocratici

MdF36_Castelli_COVER Riceviamo: Questa settimana in edicola con Panorama e Il Sole 24 Ore per la collana Maestri del Fumetto curata da MAGIC PRESS vi presentiamo: Gli Aristocratici (Maestri del Fumetto #36) di Alfredo Castelli e Ferdinando Tacconi. “Il mondo è un palcoscenico…” Finalmente gli Aristocratici! L’ineffabile Conte, impareggiabile ideatore di colpi magistrali… Moose, il focoso irlandese forte come un toro… Alvaro, il rubacuori italiano cui donne e casseforti non sanno resistere… Fritz, l’inventore tedesco creatore di apparecchi prodigiosi… Jean, amabile e seducente nipote del Conte… Ecco i ladri gentiluomini più amati del Regno Unito di Alfredo Castelli e Ferdinando Tacconi.“ […] La banda è fatta di Aristocratici perché non ha mai bisogno di sporcarsi davvero le mani. I suoi membri possono portare lo smoking sotto la muta da sub proprio come James Bond, e non appariranno mai fuori posto o sottotono: rappresentano l’intelligenza anticonformista che non teme il potere. In questo senso sono pure loro superuomini (come Lupin e Fantômas e tutti i loro emuli americani da pulp fiction e da comic book), però quella che esprimono è la superiorità dell’intelligenza, e la loro esteriore eleganza, contrapposta alla tuta da circo un po’ ridicola di Superman, esprime anche visivamente l’eleganza d’azione sempre ammirevole di chi sa risolvere una situazione intricata non con i pugni, ma con una soluzione imprevedibile e geniale. [...]” Dall'introduzione di Daniele Barbieri. Info: www.magicpress.it

Etichette: ,


giovedì 29 ottobre 2009

001 Edizioni: le novità lucchesi
In occasione di Lucca Comics & Games (iniziato quest'oggi), l'attiva casa editrice torinese 001 Edizioni ha portato in Toscana una serie non indifferente di novità. Ben diciannove i nuovi volumi presentati all'interno delle varie collane, con un'offerta eterogenea: dall'avventura sudamericana di Fueye, il suono del tango (di Jorge Gonzalez) ai grandi titoli francesi come Luxley vol. 1 (di Mangin e Ruizgé) e Il Corvo vol. 1 (di Lax), passando per gli intramontabili EC Comics (Crime Suspenstories vol. 2, Frontline Combat vol. 2), giungendo, infine, a una ampia produzione italiana, che vede in campo affermati autori (come Mario Talarico, con Cuori Grassi vol. 2 e Sergio Algozzino con Comix Show) e giovani promesse, tra cui spicca sicuramente Davide Osenda, con il suo Ultima lezione a Gottinga, affascinante fumetto “matematico” (con prefazioni di Pier Giorgio Odifreddi e, ne parlavamo poco tempo fa, Andrea Plazzi). Per un approfondimento su tutte le novità, vi rimandiamo direttamente al sito dell'editore, dove potrete trovare anche informazioni sugli incontri con i numerosi autori presenti in fiera.

Etichette: , ,


mercoledì 28 ottobre 2009

Alien Press presenta: Nuovi Mondi
Riceviamo: "Alien Press è lieta di annunciare il grande successo del 1° concorso alieno, che ha fatto registrare un numero ed una qualità di partecipanti da capogiro. Qualità che ha creato un serio imbarazzo al momento di selezionare i progetti da pubblicare sul volume antologico in anteprima a Lucca Comics & Games 2009. Stiamo parlando di Nuovimondi, realizzato grazie alla collaborazione di DOUbLe SHOt, che presenta gli splendidi lavori di un gruppo di giovani autori i cui nomi, siamo sicuri, sentirete spesso in futuro: Giacomo Calzoni, Massimo Fratini, Giorgio Gerbino, Umi Del Mare, Leonardo Favia, Daniele Di Nicuolo, Walter Baiamonte, Francesco Trentani, Fabio Ramacci, Daniel Cuello, Emanuele Gizzi, Peppe Gallá, Massimo Bellucci, Ivan Annibali, Rosario Spanó, Samanta Marchesini, Simone Satta, Jonathan Fara, Valeria Favoccia, Dorotea Gizzi, Pietro Boscolo Zemelo, Giuseppe Graceffa, Rosario Gatto, Jacopo Vecchio, Vanni Tonini, Diego "Lycurgus" Boriello, Luisa Rosati, Edoardo Röhl. Ad accompagnarli in quest'avventura libraria alcuni amici d'eccezione, che con grande disponibilità hanno prestato un po' del loro tempo, e della loro professionalità. Diego Cajelli, Lorenzo Bartoli, Giorgio Pontrelli, Carmine Di Giandomenico e molti altri che avrete modo di scoprire tra le pagine di Nuovimondi, in tutte le librerie specializzate, nei refettori degli areo-carghi di classe 2, e in anteprima allo stand di DOUbLe SHOt a Lucca Comics & Games 2009 (E54, padiglione Napoleone). Per chi vorrà saperne di più ricordiamo inoltre gli appuntamenti di Lucca, per Nuovimondi: Giovedì 29 alle ore 16.00, alla Sala Incontri Camera di Commercio, durante la conferenza di presentazione della nuova Alien Press. Sabato 31, alle ore 11.00, alla Sala Incontri Palazzo Ducale, durante la conferenza di presentazione del catalogo 2009-2010 DOUbLe SHOt. Sabato 31, alle ore 17.00, alla Sala Incontri Camera di Commercio, in occasione della conferenza di Comicus, dove si terrà anche la premiazione del Nerd d'oro 2009. Buona lettura e buon divertimento! La Redazione Alien Press* (*durante questo comunicato nessuna nana bianca è stata discriminata per la sua statura.)"

Etichette:


martedì 27 ottobre 2009

DEd'A e Innovate Comics a Lucca Comics & Games
«Il fumetto tenta finalmente una strada diversa»: così è intitolato il comunicato stampa che annuncia la nascita di un nuovo marchio editoriale (esordirà in occasione della prossima Lucca Comics & Games), Innovate Comics, presso l’editore DEd’A (Deltamedia Edizioni d’Arte). IC è il primo esperimento di Comics on Demand, e trova la propria ratio nell’idea di valorizzare il fumetto. Il direttore artistico (Andrea Domestici) e il redattore capo (Paolo Di Orazio) svolgeranno opera di talent scouting, tentando di catturare il materiale più valido, che molti autori non riescono a portare all'attenzione del grande pubblico. La neonata etichetta editoriale presenterà, proprio a Lucca, Il Bambino dei Moschini, la gothic novel a opera degli stessi Di Orazio e Domestici: una storia dark – omaggio alle atmosfere di Tim Burton – che racconta di superpoteri e amori impossibili... Sempre presso l'editore DEd’A, è pubblicato il libro Che hanno da strillare i maiali?, di Paolo Di Orazio: un'antologia di racconti ispirati ai fatti più sconcertanti della storia criminale d'Italia. Il volume, di 260 pagine (stampato on-demand), è arricchito dalle illustrazioni dello stesso PDO, che festeggia, nell'occasione, i venti anni di carriera.

Etichette: ,


giovedì 22 ottobre 2009

Kombat - fumetti di belle arti
Anonima Fumetti segnala: In una Torino del futuro, in spazi accecanti, sopravvissuti si rincorrono e si scontrano, uccidendosi, interrompendo un silenzio infinito e greve… Questo è il clima dei fumetti kombat realizzati per il Corso di Scenografia cinema e fumetto (Prof. Gianfranco Costagliola) e il Corso di Arte del fumetto (Prof. Pierpaolo Rovero). Agli studenti viene assegnato il compito di proiettare la Torino, che conosciamo in un tempo non precisato, diventando teatro di narrazioni che vengono guardate con l’occhio deformato della fantascienza in una finestra sempre aperta e dialogante tra presente e futuro. Le nuove generazioni raccontano e si raccontano storie di mondi futuri che permettendo una maggiore libertà immaginaria, ci fanno capire quali siano le loro speranze, come percepiscano il presente e come vedono il loro e il nostro futuro. I fumetti futuristici hanno nelle inquadrature selezionate e nell’importanza del montaggio, nella consapevolezza dell’influenza reciproca tra location scelte e scenografie definite, nelle immagini di formati diversi e nella loro impaginazione, nel dialogo tra testo e grafica e nell’utilizzo più opportuno di tecniche tradizionali e digitali il loro fulcro di lavoro in cui gli schizzi preparatori, gli elaborati grafici di corredo, gli oggetti di scena, le installazioni e le performance ci permettono, con sorpresa e ironia, una lettura più complessa del fare fumetto. Fino al 26 ottobre 2009, spazi espositivi Accademia Albertina di Belle arti, via Accademia Albertina 6 - 10123 Torino, da martedì a venerdì, dalle 10.30 alle 12.30.

Etichette: , ,


giovedì 15 ottobre 2009

Conferenze nelle scuole torinesi sull’arte del fumetto
Mano di Diego Ceresa - photo GoriaRiceviamo dalla Circoscrizione 7 della Città di Torino: "Conferenze nelle scuole torinesi sull’ARTE DEL FUMETTO. Lunedì 19 ottobre , sarà tenuta la prima delle nove conferenze programmate dall’Associazione Anonima Fumetti, in stretta collaborazione con la Circoscrizione 7, riservate agli allievi dell’Istituto di grafica A.Steiner e del Primo Liceo Artistico di Torino. L’iniziativa vuole avviare, in tempi di crisi occupazionale giovanile, un’innovativa e sperimentale sinergia tra associazionismo, scuole e Istituzioni del territorio, volta a informare gli studenti interessati alla professione del fumettista nel mondo del lavoro italiano ed europeo del prossimo futuro. Infatti, le conferenze saranno tenute da importanti professionisti del campo come Claudio Chiaverotti (creatore di Brendon e sceneggiatore di Dylan Dog), Pierpaolo Rovero (autore italiano pubblicato in Francia), Giorgio Figus e Bruno Sarda (sceneggiatori della Disney), Diego Ceresa (uno dei più apprezzati professionisti del lettering) che racconteranno ai ragazzi la loro esperienza ed insegneranno i “trucchi del mestiere”. mano di Rovero - photo GoriaAccanto a loro, esperti quali Andrea Plazzi (editor e saggista), Gianfranco Goria (“guru” del fumetto italiano), Alberto Arato (autore di libri per ragazzi), etc., inquadreranno le lezioni sull’arte del fumetto nel contesto sociologico della memoria collettiva e nella storia della letteratura giovanile. Creare fumetti, infatti, è prima di tutto immaginare nuovi universi sconosciuti “sostenuti“ da cultura tecnica ed umanistica di grande livello. “Con questa iniziativa, dichiara Luca Deri Coordinatore V Commissione della Circoscrizione 7, prosegue la collaborazione tra la Circoscrizione 7 e le Scuole del nostro territorio. Siamo convinti che offrendo agli studenti ulteriori opportunità e conoscenze possa consentire loro di poter accedere, un domani, nel mondo del lavoro, con importanti strumenti culturali e con competenze professionali adeguate”. Torino, 15/10/2009" Info: www.comune.torino.it/circ7 - www.anonimafumetti.org

Etichette: , , ,


martedì 13 ottobre 2009

Fumetti a Francoforte
Riceviamo: "La Buchmesse di Francoforte ospita Fumetto! Italian Comics > 100 years and more. Per il sesto anno consecutivo, la principale Fiera internazionale del libro - che si svolgerà a Francoforte dal 14 al 18 Ottobre 2008 - accoglie fra i suoi espositori uno spazio interamente dedicato al fumetto made in Italy, con la presenza congiunta di otto editori, tre Festival ed un Centro culturale. Sull'onda delle celebrazioni per un doppio centenario del fumetto italiano - la nascita di Gian Luigi Bonelli e l'uscita del Corriere dei Piccoli - il Comitato Nazionale "Un Secolo di Fumetto Italiano" cura lo stand italiano, rappresentando il fumetto italiano al Comic Zentrum della kermesse tedesca. Inoltre, il Comitato celebrativo istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali cura il catalogo ufficiale dello stand (J806, Comix Zone, Halle 3.0). Fumetto! Italian Comics > 100 years and more è infatti il titolo della pubblicazione ufficiale in lingua inglese che verrà presentata nel corso della quattro giorni di Francoforte. Astorina, Becco Giallo, Black Velvet, Sergio Bonelli Editore, Coconino Press, Edizioni If, Grrrrzetic, Panini Comics sono gli editori italiani che, al fianco dei Festival Lucca Comics&Games, Napoli COMICON, BilBOlbul e del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" rappresenteranno il mondo del fumetto italiano attraverso le proprie pubblicazioni ed iniziative. Come strumento promozionale a disposizione dei co-exhibitors e del sistema-fumetto italiano, la pubblicazione sarà poi resa disponibile (in download gratuito) sul sito web del Comitato. Inoltre, il Comitato Nazionale "Un Secolo di Fumetto Italiano" sarà ospite di una Conferenza dedicata alla Storia del fumetto italiano. A discutere della lunga avventura e del successo del fumetto italiano, in un incontro intitolato "100 years of "fumetti": from Hugo Pratt and Milo Manara to Igort and Gipi", saranno presenti : l'autore e storico Alfredo Castelli, il direttore editoriale di Panini Comics Marco Lupoi, e il critico e curatore Matteo Stefanelli, Vicepresidente del Comitato. L'incontro si terrà sabato 17 Ottobre alle 13.30 nel Comic Zentrum della Fiera. Dopo un anno di attività a supporto delle principali operazioni espositive e culturali dedicate al patrimonio del fumetto nazionale (dalla mostra milanese dedicata al "Corriere dei Piccoli", fino alla recente collana "100 Anni di Fumetto italiano" allegata a Gazzetta e Corriere della Sera), il Comitato Nazionale "Un Secolo di Fumetto Italiano" - organismo che raccoglie oltre 90 soggetti (istituzioni, editori, associazioni, saloni, università) del sistema-fumetto nazionale - compie uno sforzo importante per promuovere la cultura e l'immagine del fumetto nazionale nel più grande evento dell'industria editoriale europea. Una presenza che guarda alla Storia e al Futuro: "Fumetto Italiano > 100 anni e oltre". Comitato Nazionale "Un Secolo di Fumetto Italiano". Per informazioni: info@fumetto100.it. Sito web: www.fumetto100.it"

Etichette:


lunedì 12 ottobre 2009

Gran Premio Romics a Rughe - Altri Premi a...
Rughe by Paco Roca - photo GoriaRiceviamo: "Sono stati assegnati i premi del Concorso Romics dei libri a fumetti: è “Rughe” dello spagnolo Paco Roca (edito dalla Tunué) il Gran Premio Romics 2009, ovvero il miglior libro a fumetti di quest’ultimo anno. “Rughe” racconta con grande sensibilità e amore per la vita, le vicende personali degli ospiti di una comunità di malati di alzheimer.La giuria di Romics 2009 (composta dal Orio Caldiron, Presidente dell’Università del fumetto e del multimediale, Carolina Cutolo, scrittrice, e Antonio Gnoli, giornalista) ha poi deciso di assegnare il Premio Speciale della Giuria (tradizionalmente attribuito a una ristampa) a “Zorry Kid” di Benito Jacovitti (ed. Stampa Alternativa), che ripropone la parodia di Zorro realizzata negli anni Settanta dal grande fumettista abruzzese. Gli altri premi: miglior fumetto europeo a “Lo scontro quotidiano”, di Manu Larcenet (Coconino Press), miglior fumetto italiano “Morti di sonno” di Davide Reviati (Coconino Press), miglior fumetto tratto da un soggetto non originale “Valzer con Bashir” di Ari Folman e David Polonsky (Rizzoli-Lizard), premio per il miglior fumetto di scuola mediorientale: “Anatomia del desiderio” di Koren Shadmi (Associazione Culturale Double Shot), Premio per il miglior fumetto di scuola angloamericana: “Criminal – Morti e morenti” di Ed Brubaker e Sean Philips (Panini Comics), Premio per il miglior fumetto di scuola sudamericana:Cybersix di Carlos Trillo e Carlos Meglia (Coniglio editore), Migliore opera prima “RG Volume uno: Fuori dal sistema di Pierre Dragon e Frederik Peeters (Rizzoli – Lizard). Con il Romics d’Oro sono stati premiati Gallieno Ferri, creatore del mitico personaggio di Zagor e Massimo Mattioli, il grande autore di culto italiano, creatore di Pinky. Assegnati anche i Premi Castelli Animati/Tuttodigitale per i migliori DVD e i Blue Ray d’animazione distribuiti in Italia (attribuiti da una giuria scelta fra i lettori del mensile Tuttodigitale). Il Gran Premio è andato a: Wall-E di Andrew Stanton, Walt Disney Studios Home Entertainment, così come il Premio Tuttodigitale per la qualità tecnica. Miglior lungometraggio: ex-aequo: Origine di Keiichi Sugiyama e Un'estate con Coo di Keiichi Hara, Kaze. Migliore raccolta di cortometraggi: Wallace and Gromit di Nick Park, Aardman Animation, Dall’Angelo Pictures. Miglior raccolta tv classica: Astroboy, la serie di Osamu Tezuka, Dolmen Home Video, Yamato Video. Miglior lungometraggio classico: Pinocchio, Walt Disney Studios Home Entertainment. Miglior Collector's edition: Valzer con Bashir di Ari Folman, con il libro a fumetti di Ari Folman e David Polonsky. Migliori contenuti extra: La bella addormentata, Walt Disney Studios Home Entertainment. Migliore raccolta tv: Deathnote, di Toshiki Inoue dal manga ideato e scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata,Panini. Il referendum XL/Romics che ogni anno viene indetto dal sito di Repubblica XL per il miglior autore e miglior personaggio dell’anno ha eletto come miglior autore 2009 PREMIO XL ROMICS: Giuseppe "Cammo" Camuncoli (34% dei voti) e come miglior personaggio 2009: Hellboy (16% dei voti). Romics,con le sue settantacinquemila presenze nei quattro giorni di questa edizione, conferma la sua straordinaria e costante crescita." Info: www.romics.it

Etichette: ,


La Polonia attraverso gli occhi di una bambina
Riceviamo: "Solidarnosc, Chernobyl e i carri armati russi, ma anche i giochi e la vita quotidiana di una bambina degli anni Ottanta. Tutto questo è “Marzi”, il “Persepolis” della Polonia: un graphic novel che raccoglie i racconti d’infanzia dell’autrice Marzena Sowa, tradotti in immagini dal disegnatore francese Sylvain Savoia. Com’era la vita sotto il Patto di Varsavia? A vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, ce lo rivelano i racconti di Marzena Sowa, bambina nella Polonia degli anni ’80. Storie che ad orecchie “occidentali” suonano un po’ esotiche, o almeno è questo l’effetto che hanno avuto sul fumettista francese Sylvain Savoia, compagno della Sowa. Insieme decidono di tradurle a fumetti: nasce così il graphic novel “Marzi”, che raccoglie i ricordi d’infanzia dell’autrice dal 1984 al 1987. Ricordi attraversati dai carri armati russi, dalle file interminabili per accaparrarsi il cibo razionato, dalla protesta montante di Solidarnosc. Ma nella vita della giovane Marzi gli eventi della Storia con la s maiuscola sono in fin dei conti meno importanti dei piccoli fatti quotidiani. Nei ricordi della scrittrice predominano i lunghi pomeriggi passati a giocare lungo le scale di un palazzo (magari travestendosi da Papa Wojtyla, per ricreare la prima visita di Giovanni Paolo II in Polonia), le giornate trascorse in mezzo alla neve, e un posto d’onore lo merita il cibo, o meglio la sua scarsità. La politica e la storia sono ancora riservate agli adulti, ma a volte irrompono anche nel mondo a misura di bambino di Marzi. Come dopo Chernobyl, quando anche i più piccoli devono fare i conti con la paura del nucleare. O come quando, per protestare contro i telegiornali filosovietici, la popolazione spegne la tv e tutte le luci di casa e accende una candela. Pubblicato in Francia sotto forma di serie (tutt’ora in corso), “Marzi” è il primo di due volumi che ritornano agli eventi di quegli anni con lo sguardo innocente dell’infanzia che è comune a tutti. “Qualunque sia il contesto economico, politico e sociale – scrive Sylvain Savoia – c’è un carattere universale in quel periodo della vita di cui sentiamo terribilmente la mancanza, quando diventiamo grandi”. Uno spirito reso magistralmente dal tratto del disegnatore francese, sospeso fra bande dessinnée e manga giapponese." Marzi di Sylvain Savoia e Marzena Sowa, nella collana Coconino Cult, edito da Coconino Press e Fandango Libri. Gli autori saranno a Lucca Comics and Games allo stand Coconimo Press. Info: www.coconinopress.com - www.fandango.it.

Etichette: ,


Sesso di Carta su Collezioneggio
Riceviamo: "Il sito Collezioneggio.com è lieto di ospitare il primo di una serie di articoli di Moreno Burattini: SESSO DI CARTA Breve storia del fumetto erotico italiano ". Per leggere l'articolo click qui.

Web site Collezioneggio.com presents "Paper Sex, a brief history of italian sexy comics" by Moreno Burattini.

Etichette:


sabato 10 ottobre 2009

Un anno con Mafalda, a Milano
Mafalda, la bambina contestatrice (quanto ci manca!) creata nel 1964 da Quino, compie 45 anni. Il Touring Club Italiano e l’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala hanno organizzato una serie di iniziative per festeggiarla e per "ricordare il valore del suo messaggio protestatario, ancora attuale". In questo contesto la mostra “In viaggio con Mafalda” si trasferisce a Milano. "Curata da Ivan Giovannucci, si compone di 35 pannelli che ben sintetizzano la visione di Quino sulla vita e sul mondo. La mostra sarà allestita presso l’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala, in via Silvio Pellico 6, a Milano. Inaugurazione, sabato 10 ottobre 2009 alle ore 16, conversazione di Andrea Garbuglia su Fumetto e Musica: tracce sonore e prospettive musicali". Info: Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala - dal 10 al 25 ottobre 2009. Ingresso libero Dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00 - tel. 02/80680611 - 80680612.

Etichette:


Canicola ospite ad Avant Comic 2009 a Madrid
Riceviamo: "Il progetto editoriale Canicola sarà ospite il 9 e il 10 ottobre alla terza edizione di Avantcomic. Encuentro Internacional de Comic 2009, serie di appuntamenti internazionali sul fumetto. Il programma prevede una serie di incontri pubblici con Tommi Musturi (Finlandia), Edmond Baudoin (Francia), José Muñoz (Argentina) e dall’Italia Liliana Cupido, Edo Chieregato e Andrea Bruno dell’ Associazione culturale Canicola."

The Italian project Canicola will be at the Avantcomic - Encuentro Internacional del Comic 2009. Click the links to learn more.

Etichette:


venerdì 9 ottobre 2009

Comic Art Auction - Asta di Fumetto 8 Little Nemo
Riceviamo: "Little Nemo Casa d’Aste terrà una vendita all’incanto a Milano presso Galleria Spazio Mazzotta ag22 di Via Alserio 22, venerdì 13 e sabato 14 novembre 2009. Da Depero a Andy Warhol, da Munari al Piccolo Principe, da Pinocchio a Marilyn Monroe, da Bonaventura a Diabolik, da Topolino a Valentina, da Tex Willer ai Beatles, da Carosello a Corto Maltese. Oltre 700 lotti all’incanto sui miti della letteratura popolare del XX Secolo composti da: rari libri del ’900 e prime edizioni autografe; illustrazioni originali; disegni originali per cartoni animati; tavole originali dei maestri del fumetto e fumetti da collezione. Catalogo illustrato a colori pp. 178. Disponibile dal 20 ottobre al costo di Euro 15. Catalogo on line sul sito www.littlenemo.it dal 20 ottobre. Asta visionabile anche in diretta sul sito www.littlenemo.it in collaborazione con C6TV Milano." Una piccola anteprima la trovate facendo click qui.

Just received: "Little Nemo Auction’s House will held the next auction Friday the 13th and Saturday the 14th of November 2009 in Milano at Spazio Mazzotta Gallery, Via Alserio 22. From Depero to Andy Warhol, from Munari to The Little Prince, from Pinocchio to Marilyn Monroe, from Mickey Mouse to Valentina by Crepax, from The Beatles to Corto Maltese ... over 700 lots will go on auction: Liberty and Art Déco books, signed first editions, original illustrations; original cartoons arts and cels; comic arts from the master of comics; vintage comics books. Catalogue illustration coloured; 178 pages. Available from 20th October. Euros 15,00 plus postal fees. Available also on line on our web site: www.littlenemo.it"

Etichette: ,


giovedì 8 ottobre 2009

TexBR numero 1 - Aquila della Notte sbarca in Brasile
Riceviamo: " Esce in Brasile il primo numero della rivista TexBR, versione cartacea del portale web di riferimento dedicato ai fumetti Bonelli e affini. Offre ai fumetti, e a tanti altri contenuti sostanziosi e documentati del settore ci saranno news, articoli e rubriche. Collaborano gli esperti più noti del fumetto internazionale."

"It is published in Brazil magazine TexBR number 1, the paper version of the reference dedicated to comics Bonellian and brazilian web site related items. Cooperate with various authors and experts most of us in the international comic". [Wilson Vieira]

Etichette:


mercoledì 7 ottobre 2009

Edizioni BD a Romics
Riceviamo: "Edizioni BD partecipa per la prima volta a Romics, Festival del fumetto, dell'animazione e dei giochi, che si terrà dall'8 all'11 ottobre 2009 alla Nuova Fiera di Roma. Come d'abitudine, la ciurma BD sbarca a Romics in compagnia di grandi autori: Maurizio Rosenzweig, Luigi Bernardi, Grazia Lobaccaro e Giacomo Bevilacqua. Molte le novità che debuttano per l'occasione, tra cui: Batman: Omicidio a Villa Wayne, Domo, Angry Christ Comix, L'amore colpevole, Carriera Criminale di Clelia C."

Etichette:


domenica 4 ottobre 2009

Su GBaby arrivano 'i Cuccioli' (su DVD)
Riceviamo: " A partire dal mese di ottobre, 5 DVD de 'I CUCCIOLI' sono allegati a GBABY, mensile per bambini in età prescolare dei Periodici San Paolo. L'iniziativa propone le scoppiettanti avventure dei sei animaletti viaggiatori - il coniglio Cilindro, la papera Diva, Olly la gattina, il pulcino Senzanome, Pio il ranocchio e il cane Portatile - attraverso luoghi esotici e meravigliosi tra l'Australia e Venezia."

Etichette:


David Rubin in Italia dal 6 all'11 ottobre
Riceviamo: "David Rubin sarà in Italia dal 6 all'11 ottobre; incontrerà il pubblico in diverse occasioni a Roma, Latina e Pisa e presenterà il suo nuovo libro, edito da Tunué in Italia, La sala da tè dell'orso malese." Per leggere il comunicato stampa click qui.

Etichette: ,


sabato 3 ottobre 2009

Comic House presenta Alberto Ponticelli e Charles Vess
Riceviamo: " Un paio di eventi imperdibili a Sarzana (SP), a cura della Libreria del Fumetto "Comic House". Sabato 10 ottobre, dalle ore 16.00, presso la Libreria del Fumetto "Comic House", Alberto PONTICELLI incontrerà il pubblico. L'autore di "Blatta" e "Come un Cane" sarà a disposizione per autografi, dediche e sketches fino alle 20.00. Martedì 27 ottobre, dalle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune diSarzana (SP), saremo invece lieti di ospitare, in esclusiva nazionale, il grandissimo disegnatore ed illustratore americano Charles VESS, in occasione dell'uscita di "Ballate" per Comma 22. L'indimenticabile illustratore di Sandman, Stardust e Books of Magic si racconterà al pubblico, e sarà successivamente a disposizione per autografi e dediche."

Etichette:


Bologna 2010 - Fiera del Libro per Ragazzi
Riceviamo: "L'annuale Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna si svolgerà da Martedì 23 a Venerdì 26 Marzo 2010." Per ulteriori informazioni click qua.

Etichette: ,


Il fumetto brasiliano si fa sentire
Riceviamo da Wilson Vieira: "Salve ragazzi...uscirà presto qui in Brasile la nuova pubblicazione a fumetti chiamata QUADRIX - Avventura e Fantascienza, edita da Casa Editrice Quadrix, editore Alex Magno. Wilson Vieira e Fred Macedo pubblicano due fumetti - Kwi-Uktena e Evolution." Cliccate sull'immagine per saperne di più.

"Will be released soon here in Brazil the re-issue comic book called Quadrix - Adventure & Science Fiction, published by Casa Editrice Quadrix - Editor Alex Magno. Wilson Vieira and Fred Macedo published two comic books." [Wilson Vieira]

Etichette:


venerdì 2 ottobre 2009

Carriera criminale a fumetti
Riceviamo: Sabato 3 ottobre, POPstore ospiterà Grazia Lobaccaro e Luigi Bernardi, autori della storia di camorra, a fumetti: "Carriera criminale di Clelia C.". Info: www.popstore.it

Etichette: ,


24 hour comics day 2009
Riceviamo: " Mancano poche ore al prossimo 24 HC Day mondiale e, come nei precedenti anni, l'Italia aderisce con entusiasmo con 5 sedi ufficiali: Bologna, Palermo, Reggio Calabria, Sarzana (SP) e Ghebbio (RO). Per saperne di più click qui.

Etichette: ,


mercoledì 30 settembre 2009

Dimensione Fumetto: viaggio a Lucca
L'associazione Dimensione Fumetto di Ascoli Piceno ci ha segnalato che organizza un viaggio a Lucca Comics. Chi fosse interessato può saperne di più facendo click qui.

Etichette: ,


lunedì 28 settembre 2009

Corso di fumetto Accademia Belle Arti Acme Novara
Riceviamo dallo Sciacallo Elettronico: "Ricominciano i corsi per la laurea in fumetto, presso l'Accademia di Belle Arti Acme di Novara. Tra le materie del corso: disegno, sceneggiatura, tecniche del fumetto, colorazione digitale, illustrazione, storia del fumetto, storia dell'Arte, teoria della percezione, anatomia e molte altre. Gli insegnanti sono importanti professionisti del mondo editoriale italiano ed internazionale. Ricordiamo Giampiero Ubezio (Walt Disney), Daniele Rudoni (Marvel, Soleil), Andrea Astuto (Mondandori, DeAgostini), Marco Feo (Prezzemolo, Warner), Antonio Ferrara (Salani). Per maggiori informazioni www.acmenovara.it."

Etichette: ,


venerdì 25 settembre 2009

Tracce di fumetto a Schio
Riceviamo: "Sulle tracce del romanzo a fumetti. Otto Gabos, Alessandro Baronciani, Sherwood Comix e Will Eisner: tre giorni dedicati al fenomeno del romanzo a fumetti, da Will Eisner ai più interessanti autori della scena indipendente italiana. SCHIO (VI) 9-11 Ottobre. Venerdì 9 ottobre ore 17.00 - Otto Gabos: Reading multimediale "Viaggio di un camminatore". Sabato 10 ottobre ore 17.00 - Alessandro Baronciani presenta "Quando tutto diventò blu" Presenta "Una storia a fumetti" e "Quando tutto diventò blu", libri usciti per Black Velvet Editrice. Claudio Calia, Valentina Rosset e altri autori presentano il libro "Sherwood Comix - Immagini che producono azioni" (Nicola Pesce Edizioni, 2009). Domenica 11 ottobre ore 17.00 - Andrea Plazzi presenta: Contratto con Dio - La Trilogia (di Will Eisner, Fandango Libri). Per tutta la tre giorni: Esposizione tavole da sherwood comix - immagini che producono azioni".
[Nota del 26 settembre 2009: Saverio Bonato, che ringraziamo, ci segnala che il reading di Otto Gabos sarà spostato alle 21:00 presso lo spazio autogestito Arcadia in via Paraiso, sempre a Schio. NdR]

Etichette:


mercoledì 23 settembre 2009

Premio Siani al fumetto su don Peppe Diana
Riceviamo: "Napoli, 23 set - La Round Robin editrice e l'associazione daSud si aggiudicano l'edizione 2009 del Premio Siani con il fumetto "Don Peppe Diana, per amore del mio popolo" dedicato alla figura del sacerdote ucciso dalla camorra quindici anni fa. Il premio verrà consegnato oggi alle ore 12, presso la sala Siani nella sede del quotidiano Il Mattino. Alla consegna paretciperanno Luigi Politano per la casa editrice, Raffaele Lupoli curatore della collana Libeccio, dedicata alle storie dei personaggi che hanno fatto la storia dell'antimafia e Francesco Matteuzzi sceneggiatore. Politano e Lupoli dichiarano: "siamo molto soddisfatti per il premio e questo ci spinge a proseguire il nostro lavoro che vede già in cantiere le prossime graphic novel dedicate al giornalista pippo Fava e I Siciliani, Lollò Cartisano e i sequestri di persona nella locride, Giancarlo Siani e la ricostruzione post terremoto in Campania e a Natale De Grazia e le navi dei veleni"."

Etichette:


Il Foglio cerca vignettisti
Riceviamo: "Con la presente informiamo che sul sito Internet del Foglio, quotidiano diretto da Giuliano Ferrara, si svolge un concorso per vignettisti che forse può interessare i vostri iscritti. Regole, tempi e modi del concorso, che prevede il premio di 300 euro in cambio della pubblicazione sul Foglio cartaceo, si trovano qui: www.ilfoglio.it/soloqui/3338 ilfoglio.it"

Etichette: ,


lunedì 21 settembre 2009

Laboratorio Traduzione Editoriale Fumetto
"Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di traduzione editoriale del fumetto organizzato a Roma da Grió Sinergie Culturali. Il corso partirà il 7 novembre 2009 e avrà la durata di 30 ore complessive, articolate in cinque sabati: 7 – 14 – 21 – 28 novembre, 5 dicembre. Programma: - 10 ore di laboratorio di traduzione del fumetto con Leonardo Rizzi, traduttore di Alan Moore, Neil Gaiman, Frank Miller, Grant Morrison e Scott McCloud. - 20 ore di incontri con editor, redattori e specialisti del mondo editoriale attivi nel campo del fumetto:
Andrea Plazzi (esperto di fumetti, editor e traduttore) sui temi: fumetto americano – fumetto seriale, graphic novel e strisce; Andrea Baricordi (editore, autore e consulente editoriale) sui temi: fumetto giapponese – traduzione, editing e adattamento di un manga; Katja Centomo (agente editoriale, fondatrice dello studio editoriale Red Whale) sui temi: fumetto francese - ideazione, produzione e distribuzione di un albo in Italia; Daniele Brolli (scrittore, illustratore, saggista, traduttore e fondatore della casa editrice e società di servizi editoriali Comma 22) sui temi: il fumetto nell’editoria italiana – traduzione, editing e adattamento di un fumetto occidentale; Marina Rullo (traduttrice dall’inglese, fondatrice di Biblit e responsabile della Sezione Traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori) sugli aspetti legali e fiscali del lavoro di traduttore. Info: editoria.associazionegrio.it - info@associazionegrio.it"

Etichette: ,


Corti tra le Nuvole - vincitori
Riceviamo: "Si è conclusa con successo la rassegna del concorso Corti tra le nuvole ideato dal fumettista Daniele Statella. Presso il cinema Italia di Vercelli sono stati infatti proiettati i migliori corti ispirati al mondo del fumetto e selezionati dalla giuria. La Giuria, diretta dalla Prof.ssa Paola Bernascone Cappi (Presidente Università Popolare di Vercelli), e composta da Guido Michelone (giornalista, saggista e critico), Davide Celoria (regista); Enrico Terrone (critico cinematografico), Alessia Di Giovanni (scrittrice, sceneggiatrice e videomaker) con Presidente onorario Paolo Zaniboni (disegnatore di Diabolik), ha selezionato i vincitori fra ben 20 cortometraggi in gara (scelti fra decine di titoli pervenuti da tutta Italia), valutando diversi aspetti fra cui l'attinenza al tema del concorso (il mondo dei fumetti) la qualità tecnica, quella artistica e l'originalità. Il premio per il miglior cortometraggio è stato assegnato a 'Capitan Novara - Un giorno da supereroe. Inoltre ci sono stati il Premio Università Popolare, per "Oblio" di Davide Losa e Alberto Riccio e il Premio Menzione speciale “Corti tra le nuvole 2009” assegnato a "Berserk - the black swordman" di Francesco Sanseverino." Info: cortitralenuvole.blogspot.com

The winners of the short movie contest "corti tra le nuvole 2009 are 'Capitan Novara - Un giorno da supereroe' , 'Oblio' and ' Berserk - the black swordman'.

Etichette: ,


domenica 20 settembre 2009

24 hour comics day 2009 - Pordenone
Riceviamo: "Dopo il successo dell'edizione 2007, l'Associazione Culturale Vastagamma riporta a Pordenone il 24 Hour Comics Day. Il 3 e 4 ottobre prossimi, presso la sede dei PnBox Studios alla Bastia del Castello di Torre in via Vittorio Veneto n.21 a Pordenone, quindici fumettisti tra professionisti, semi-professionisti e dilettanti sfidano se stessi nella realizzazione di un fumetto di 24 pagine in 24 ore. La manifestazione, in diretta mondiale con le altre sedi dell'evento, è aperta al pubblico e ha un nutrito contorno di mostre tra cui la personale dell'ospite d'onore Mario Alberti (tra i suoi lavori Nathan Never, Legs Weaver, Morgana, Redhand, X-Men & Spiderman) e conferenze con la presenza già confermata di Andrea Plazzi. A breve verrà comunicato il programma dettagliato degli eventi. La manifestazione è realizzata grazie al sostegno Regione FVG, Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone e Fondazione Crup. Per informazioni: info@vastagamma.org"

"Following the successful results of the previous 2007 edition, Vastagamma organizes in Pordenone the 24 Hour Comics Day 2009. The main event will take place in PnBox Studios (Bastia del Castello di Torre, 21 Vittorio Veneto Street, in Pordenone). Fifteen professional and amateur cartoonists will try to complete a 24 page comic in 24 hours. Guest star Mario Alberti (Nathan Never, Legs Weaver, Morgana, Redhand, X-Men & Spiderman) will be honoured an exhibition. There'll be a screening of “The Mindscape of Alan Moore” documentary by Dez Vylenz and a conference on Will Eisner by Andrea Plazzi who will also attend the whole event. The event is supported by Regione FVG, Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone e Fondazione Crup. For more informations: info@vastagamma.org"

Etichette:


giovedì 17 settembre 2009

FNSI - strage: manifestazione rinviata
“Con profondo rispetto verso i caduti, nell’espressione di un’autentica, permanente volontà di pace quale condizione indispensabile di una informazione libera e plurale capace di rappresentare degnamente i valori della convivenza civile, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, ha deciso, d’intesa con le altre organizzazioni aderenti (Cgil, Acli, Arci, Art. 21, Libertà e Giustizia e numerose associazioni sindacali, sociali e culturali), di rinviare ad altra data la manifestazione per la libertà di stampa programmata a Roma per sabato prossimo. In un momento tragico come questo ci stringiamo attoniti accanto ai nostri morti in Afghanistan. Sono morti dell’Italia che paga oggi un pesante tributo nella frontiera della sicurezza internazionale e della lotta al terrorismo. Il nostro rispettoso pensiero va subito ai soldati caduti, alle loro famiglie, alle Forze Armate che, in un Paese martoriato, rappresentano la nostra comunità in ossequio a risoluzioni dell’Onu, in una complicata ricerca di una via di uscita dell’Afghanistan dal terrore verso la democrazia. I giornalisti, che hanno pagato alti prezzi di sangue per il diritto-dovere di informare compiutamente i cittadini su dolorose vicende belliche e del terrorismo in ogni parte del mondo, rinnovando la solidarietà e il cordoglio nei confronti di tutti i caduti e delle loro famiglie, riconfermano l’impegno permanente per un’ informazione che dia sempre voce alle ansie, alle speranze, alle idee di tutti.” - www.fnsi.it

Etichette: ,


Lampi di genio...e no - Novelli in mostra
"Dagli "Edenisti" al "Laureato", dal "Primo libro sui computer" al "Viaggio con Darwin" fino ai "Lampi di Genio in TV" per Rai Educational. Mostra con immagini "storiche" del maggiore autore italiano di libri di scienze per ragazzi e.. un pensiero a L'Aquila e dintorni. (www.lucanovelli.eu) Nella seicentesca VILLA BURBA di Rho, in Corso Europa 291 - con uno straordinario catalogo e una mostra affettuosa e antologica che sarà inaugurata sabato 10 ottobre 2009, alle ore 18,00 - Luca NOVELLI festeggia 25 anni dal suo primo notevole successo internazionale. Ricordate "Il Mio Primo libro sui computer" (Mondadori, 1983) ? - Forse sì, forse no. Fu salutato su Le Scienze nel maggio 1984 (edizione Italiana di Scientific American) come profezia dell'avvento dei calcolatori nella vita di tutti, da internet al telefonino. Così è stato. Luca Novelli fu autore di quel libro poi tradotto in tutto il mondo, persino da Microsoft negli Stati Uniti. Mostra e catalogo ripercorrono con disegni e immagini gli anni precedenti e successivi a quel fatidico e orwelliano 1984 (i cartoon su Il Giorno, Il Messaggero, Eureka, Linus, Comix, le collaborazioni con Enzo Biagi, Linea Verde, Epoca, Il Mondo, Secondamano, G&D, le campagne per il WWF, per La7, - Ministero della Salute, La Storia della Chimica a Fumetti con Cinzia Ghigliano, i libri per i Musei Torinesi fino alla collana "Lampi di Genio" con Editoriale Scienza, iniziata nell'anno 2000 e pubblicata in 14 paesi. Tra le immagini esposte anche un "assaggio" del materiale prodotto dal "Progetto Darwin2" (www.darwin2.org) dal quale sono nati i tre libri editi da Fabbri/Rizzoli In viaggio con Darwin (2006, 2007, 2008), realizzati in occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin. Nello spazio espositivo verrà allestito anche un set televisivo di "Lampi di genio in TV" e durante il periodo di apertura (dal 10 ottobre al 1 novembre 2009) verrà realizzata una serie di interviste televisive ai ragazzi delle scuole in visita alla mostra. Il materiale girato sarà utilizzato nella Seconda serie di Lampi di Genio in TV, prevista per l'inizio 2010. La mostra di Luca NOVELLI sarà inoltre arricchita da una serie di eventi collaterali che avranno per tema il tragico terremoto in Abruzzo. Sarà allestita, infatti la mostra fotografica "L'Aquila com'era, L'Aquila com'è" realizzata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dal Ministero degl'Interni e dalla Editrice CARSA di Pescara. Sarà proiettato il cortometraggio sul terremoto: "Canto 6409", presentato lo scorso mese di giugno al Festival di Cannes, del regista abruzzese Dino VIANI che sarà ospite della serata, e quindi uno spettacolo di danza, canto e poesie ed una grande rassegna corale. La mostra, promossa ed organizzata dall'Associazione "La Maiella" di Rho, è Patrocinata dalle Regioni Lombardia, Abruzzo e Molise e dalle Province Abruzzesi e Molisane ed è realizzata con il Patrocinio ed il contributo economico della Provincia di Milano - Assessorato alla Cultura, della Fondazione Comunitaria Nord Milano e dell'Assessorato alla Cultura della Città di Rho. Info: Associazione “La Maiella” - Via Livello 11 - 20017 RHO (Mi) tel. e fax 02.93507749 – 338 3853302 - e-mail: lamaiella@libero.it - Ufficio Cultura Comune di Rho - Villa Burba - tel. 02.93.33.22.38"

Etichette: ,


Torna Komikazen a Ravenna
Riceviamo: "Venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2009 Ravenna ospita la quinta edizione di Komikazen – Festival internazionale del fumetto di realtà, a cura dell’Associazione culturale Mirada. Il Festival è realizzato nell’ambito delle iniziative del GAER Emilia Romagna (network regionali del GAI – Giovani Artisti Italiani) e di Italia Creativa. La tendenza autobiografica, memorialistica, storica e di reportage del reale è sempre stata presente in molti dei grandi maestri dell’arte sequenziale. È proprio questo l’aspetto del fumetto che il Festival Komikazen prende in considerazione. In questa edizione in particolare sono presentate soprattutto storie che nascono da una tensione individuale, dalla ricerca e dalla sperimentazione. Sei gli autori ospiti della quinta edizione di Komikazen, protagonisti di workshop e incontri insieme ad autorevoli rappresentanti dell’ambito culturale nazionale e presenti a Ravenna con le tavole originali di alcuni dei loro lavori più significativi, in mostra per un mese (fino al 8 novembre 2009) in vari luoghi della città. Ospite d’onore il disegnatore inglese Dave McKean, che al MAR, Museo d’arte della città, espone La comica tragedia o la tragica commedia di Mr Punch, lavoro sul diabolico personaggio Mr Punch, antieroe mutuato dalla Commedia dell’Arte, la cui storia si intreccia a ricordi d’infanzia del protagonista e narratore della storia. McKean, illustratore, designer, fotografo e perfino musicista è stato definito “un vulcano” per la creatività visionaria, che caratterizza tutta la sua opera: fumetti, lungometraggi e albi illustrati." Info: http://www.mirada.it/

Etichette: ,


mercoledì 16 settembre 2009

Corsi e laboratori a Milano
Riceviamo: "Cari Amici, vi segnaliamo le 3 iniziative con le quali riprendono le attività di Crapapelada. La prima riguarda i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni: inizieranno a breve il Corso di Fumetto e il laboratorio "Giochiamo con Mirò". Queste 2 attività si svolgeranno nei locali di via Savona 12. La seconda iniziativa riguarda le Scuole Elementari di Milano (e hinterland); proponiamo alle scuole alcuni brevi laboratori: Il diario del Sole rosso (MIRO'), Punto, linea e superficie (Kandisky) e La Storia dei Colori. I laboratori si svolgeranno presso le Scuole (Invitiamo genitori e insegnanti a chiederci maggiori informazioni). La terza iniziativa è rivolta a giovani illustratori (18-35 anni). Dopo "Favole di Esopo", realizzato con il Patrocinio del Comune di Milano, Crapapelada sta per lanciare il secondo Concorso." Info: www.crapapelada.net - www.spaziopapel.net/

Etichette: ,


martedì 15 settembre 2009

Corso a Bologna: Accademia Racconto Grafico
Riceviamo: "Finalmente nasce a Bologna un corso dedicato a formare operatori dell’immagine, fumettisti, illustratori, grafici e graphic novelist. La “mission” del corso è fornire competenze professionali e conoscenze tecniche per lavorare nell’ ambito della comunicazione e del racconto grafico. Le lezioni sono tenute da grandi professionisti e artisti di fama nazionale e internazionale, quali: Giardino, Palumbo, David B, Nader, Plazzi, Nanni, Igort, Tenderini, Falcinelli, Emmaboshi, Stefanelli e Toccafondo. Dal 13 ottobre 2009 al 27 gennaio 2010, ogni martedì e giovedì sera, a Bologna. Tutte le info su http://accademiarg.it/. Iscrizioni fino al 2 ottobre."

Etichette: ,


Vercelli tra le nuvole - terza edizione
Riceviamo: "L’evento si svolgerà dal 18 al 27 settembre 2009 e il tema di quest’anno sarà Cinema e Fumetto. Affronteremo questo tema con una mostra didattica con grandi pannelli sull’argomento e tavole originali di autori italiani, una rassegna al Cinema Italia di Vercelli ed un concorso nazionale per realizzare un’opera audiovisiva dedicata ai comics. Il Festival del Fumetto è organizzato dalla Scuola di Fumetto dell’Università Popolare di Vercelli, in collaborazione con il Comune, la progettazione e la direzione artistica dell’evento sono a cura del fumettista Daniele Statella. I giorni clou della manifestazione saranno venerdì 18 e sabato 19 con un doppio appuntamento il venerdì a S.Chiara e il sabato al Cinema Italia. Presso l’auditorium S.Chiara saranno inaugurate le mostre e si svolgeranno gli incontri con gli autori e i laboratori per le scuole. Gli autori in mostra, quasi tutti presenti all’incontro col pubblico, saranno Stefano Biglia (Magico vento), Cristiano Spadavecchia (Brendon), Massimo Bonfatti (Cattivik, Leo Pulp)Mirko Perniola (Zagor, Nathan Never), Sergio Zaniboni (Diabolik, Tex), Daniele Statella (Cornelio, Diabolik), Sergio Cabella (Topolino), Beniamino Del Vecchio (Diabolik), Paolo Zaniboni (Diabolik), Paola Camoriano (Il giornalino), Dario Perucca (Alan Ford). Presso il Cinema Italia, il 19, ci sarà la rassegna di cortometraggi dedicati ai fumetti “corti tra le nuvole” e la premiazione del concorso. Sarà inoltre proiettato il cortometraggio “A cuore aperto” ispirato al fumetto di Carlo Lucarelli/Mauro Smocovich/Giuseppe Dibernardo, diretto da Daniele Statella e Alessia Di Giovanni e con la partecipazione di Lucarelli." Info: vercellitralenuvole.blogspot.com

Scuola di Fumetto di Vercelli presents the comic convention "Vercelli tra le nuvole" from 18 to 27 september 2009 with many italian autors of comics and projection of short movies inspirated to comics. Others info on www.creativecomics.it.

Etichette: ,


Nuova sede per la Scuola Internazionale di Comics
"Per festeggiare i suoi trent'anni di attività la Scuola Internazionale di Comics si sposterà in una nuovissima e ampliata sede di fronte alla fermata della metro Garbatella. Pur traslocando, la Scuola non si allontana dalla precedente sede, restando quindi a due passi dal vivido quartiere Testaccio, dall'isola Tiberina e da una delle zone più vivaci e, grazie anche alla riqualificazione degli ex Mercati generali, in crescita di Roma. Ad ospitarla dall'1 ottobre sarà un edificio che sembra adatto proprio a soddisfare tutte le esigenze degli allievi, le aule grandi e luminose, i computer più moderni, spazio a sufficienza per tutti i corsi della Scuola. Dal 1979, anno in cui il disegnatore Dino Caterini ha fondato la Scuola, i corsi sono cresciuti e le sedi sono ormai distribuite lungo tutto il territorio italiano. La Scuola Internazionale di Comics, nata come studio di Fumetto e Sceneggiatura, propone corsi per tutti gli sbocchi professionali nell'ambito delle arti figuirative, grafiche e digitali: nell’EDITORIA (Grafica Pubblicitaria, Illustrazione, Scrittura), nel mondo del FUMETTO (Sceneggiatura, Fumetto, Colorazione digitale, Cartoonist in dueanni), nella PUBBLICITA’ (Animazione, Grafica Pubblicitaria, Illustrazione, 3D Maya, Scrittura, Corso superiore di Comunicazione), su INTERNET (Web Design e Grafica), nel CINEMA (Fumetto, Animazione, 3D Maya), nella TELEVISIONE (Grafica, Animazione, 3D Maya, Scrittura) negli EFFETTI SPECIALI (3D Maya). Scuola Internazionale di Comics, Circonvallazione Ostiense n° 80 (metro Garbatella), 00154 Roma, Tel: 06-5141120 / 06-5783038, www.scuolacomics.it - Il servizio informazioni via mail è chiuso il sabato, la domenica e i festivi. ?Scuola Internazionale di Comics ?via Ostiense 75/f, Roma (Metro Piramide)dal 1 ottobre la scuola si trasferisce a via Circonvallazione Ostiense 80 (metro Garbatella)tel.06.5783038 - 06.57284480 fax 06.57133259 Orario:10.00 -13.00 e 15.30 - 18.30 dal Lunedì al Venerdì"

Etichette: ,


lunedì 14 settembre 2009

I Simpson e i fumetti di Star Trek a BergamoScienza
Riceviamo: "Dopo il successo dello scorso anno con oltre 72 mila presenze, torna BergamoScienza, rassegna di divulgazione scientifica in programma a Bergamo dal 3 al 18 ottobre. Conferenze, tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli e giochi:
16 giornate animate da personalità importanti del mondo scientifico e culturale. Tra gli scienziati stranieri presenti alla manifestazione: dal Premio Nobel per la Chimica 2004 Aaron Ciechanover al fondatore di Wikipedia Jimmy (Jimbo) Wales , Daniel Bosia, Mark Buchanan, Santiago Kraiselburd e Robert Perlman affiancati da prestigiosi nomi della scienza italiana che faranno gli onori di casa. Si segnala, in particolare, l'appuntamento con La scienza dei Simpson: gran parte degli autori de I Simpson hanno infatti una formazione scientifica ed è per questo che gli episodi sono costellati di riferimenti ai traguardi della ricerca e dell'attualità tecnico-scientifica (nucleare, emergenza rifiuti, psicofarmaci per bambini, Viagra, OGM, missioni spaziali, persino il dibattito tra evoluzionisti e creazionisti). Star Trek: l'ultima frontiera a fumetti è una mostra di 30 tavole originali tratte dai fumetti della casa editrice americana IDW. Saranno esposti, tra gli altri, i lavori di David Messina (che ha realizzato la riduzione a fumetti dell'ultimo film di Star Trek) e di Federica Manfredi, disegnatrice di una miniserie dedicata a Spock. Info e programma di dettaglio: www.bergamoscienza.it - www.delosrp.it "

Etichette:


Inchiostri di Cinema - cinema e fumetti
Riceviamo: "Inchiostri di Cinema è una rassegna di cinema e fumetto pensata per creare nella città di Roma un evento specifico su due arti che fondano la loro forza di espressione su immagini e parole. La manifestazione affronterà il passaggio dal fumetto alla pellicola (e in qualche caso viceversa), creando uno spazio multimediale di confronto. Nell’arco di 3 giornate dal 18 al 20 settembre 2009, in un percorso vario all’interno dello Spazio Roma, sarà infatti possibile documentare la contaminazione tra cinema e fumetto per mezzo di proiezioni di film inerenti al tema, di interventi di esperti e critici e di attività pratiche estemporanee di giovani illustratori e fumettisti che potranno in tempo reale esporre i loro lavori. Per tutte le attività sopraindicate Spazio Roma allestirà 3 diverse aree su una superficie a sua disposizione di circa 4ooo mq dal 18 al 20 settembre:dalle 11:00 del 18/19/2009 -mostre ed allestimenti di storyboard, illustrazioni, sketch art di noti illustratori per film e videoclip. dalle ore 16:00 alle 20:00- spettacoli teatrali tratti dai fumetti (19 e 20 settembre ore 16:00); - performance di illustratori noti di fumetto e storyboard - autori per Sergio Bonelli editore, Marvel, Glénat, RAI - cinema (a partire dalle 18:00);-workshop gratuiti, della Scuola Romana Dei Fumetti, di storyboard, sceneggiatura, body painting; -presentazione di testi e saggi dedicati al cinema e al fumetto -performance della NUCT "dall'idea allo schermo". dalle ore 21:00 - proiezioni di film tratti e ispirati a fumetti:18 settembre: 300, Sin City19 settembre: Batman il ritorno, Dellamorte Dellamore20settembre: Paz di Renato De Maria, e Paz'77 documentario di Stefano Mordini.ore 19:30 del 20 settembre dibattito conclusivo della manifestazione con ospiti esperti di fumetto, cinema e arte (Renato De Maria, Ivan Cotroneo, Francesco Moschini, Dario Maria Gulli, Mauro Antonini) e gli autori del progetto. Info e-mail: inchiostridicinema@gmail.com 393 5107161 - 328 9436109 -06 33225178"

Etichette:


sabato 12 settembre 2009

Cartoomics a Milano con Italia Crea
Riceviamo: "Italia Crea al timone di Cartoomics, lo storico Salone milanese del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games. Italia Crea, azienda leader nell’organizzazione di saloni dedicati all’hobbistica e all’area ludica, già a capo di due saloni di consolidata tradizione come “Hobby Show” e “Ludica” ormai impostisi all’attenzione del pubblico milanese, aggiunge una nuova perla al suo carnet: Cartoomics, lo storico salone milanese dedicato al mondo del fumetto, dell’animazione, del collezionismo e dei games. Un matrimonio già in parte annunciato la scorsa edizione con la collaborazione tra Cartoomics e Ludica e ora ufficializzato grazie all’accordo raggiunto tra Fiera Milano Tech, ente organizzatore della manifestazione per le ultime quattro edizioni, e la stessa Italia Crea. Robert de Moncuit, direttore generale di Italia Crea e project manager di Cartoomics, annuncia soddisfatto l’importante acquisizione affermando che “Cartoomics entrerà a far parte della nostra famiglia aggiungendo un importante appuntamento al nostro cartellone fieristico dedicato al settore dell’intrattenimento ludico e culturale. Ben consci di aver acquistato un marchio storico, cercheremo per questo di coniugare le esigenze commerciali con quelle culturali, rinnovando fin da ora la nostra stima a tutti i collaboratori che in passato hanno contribuito a rendere Cartoomics uno degli appuntamenti più attesi di tutto l’anno fumettistico”. Il salone manterrà l’abituale collocazione in FieraMilanoCity e cercherà di allargare il proprio bacino d’utenza, sia a livello di visitatori che di espositori, concentrandosi maggiormente su tutti gli aspetti coinvolti nella cultura del fumetto, dell’animazione e del collezionismo. “Vogliamo coinvolgere tutti gli operatori del settore con proposte allettanti che siano in grado di rendere Cartoomics un appuntamento importante non solo per i visitatori ma anche per le aziende” continua de Moncuit. “Sarà una sorta di palcoscenico su cui presentare le novità ma anche di laboratorio per metterne in cantiere di nuove”. L’area dedicata al fumetto sarà sempre animata dal fortunato binomio “commerciale-culturale” che vede mostre di alto livello convivere con l’Angolo del Collezionista, lo spazio dedicato alla compravendita di fumetti d’epoca e di tutto ciò che fa collezionismo. A tale scopo si annuncia fin da ora un maggior coinvolgimento degli espositori presenti in Fiera nella stesura del fitto calendario di convegni, incontri, anteprime e presentazioni che formeranno il cartellone della prossima edizione, un’occasione non da poco per le piccole case editrici e gli autoproduttori. E tra le missioni del “nuovo” Cartoomics c’è il maggior coinvolgimento del pubblico più giovane attraverso una più ampia partecipazione delle scuole e una proposta più allettante in fatto di novità, comprese quelle di produzione giapponese. In quest’ambito di inserisce anche la volontà di continuare il grande percorso in crescita fatto negli ultimi anni per quel che riguarda il coinvolgimento dei Cosplayers e delle associazioni culturali dedicate ai giochi di ruolo. Più spazio sarà riservato anche all’animazione, con presentazioni e anteprime, ma anche omaggi ai grandi autori del passato, del presente e del futuro. La grande arena dei games (videogiochi, da tavolo e di ruolo) vivrà invece una nuova stagione vivificata dall’esperienza maturata da Italia Crea nelle ormai 3 edizioni di Ludica. La diciassettesima edizione di Cartoomics, Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games si terrà a Fieramilanocity, dal 26 al 28 marzo 2010."

Etichette: ,


Kirby: il re dei comics!
Riceviamo: "Finalmente arriva in Italia l’atteso volume dedicato alla carriera e alla vita di Jack Kirby, intitolato Kirby: King of Comics. Mark Evanier, suo assistente e biografo, è l’autore di questa monumentale opera che si è aggiudicata il premio Eisner, principale riconoscimento del fumetto americano, nella categoria “Best comics-related books”, grazie alla dovizia di informazioni e allo splendore delle innumerevoli tavole riprodotte, di cui molte stampate per la prima volta. Jack Kirby è l’autore più importante del fumetto americano, con il suo stile originale e d’impatto che ha ispirato generazioni di disegnatori. La sua grandiosa carriera ha abbracciato sessant’anni di storia del fumetto mondiale. Ha rivoluzionato l’universo dei comics con personaggi (ideati insieme a Joe Simon e Stan Lee) come Capitan America, gli X-Men, Hulk, i Fantastici Quattro, Thor, Darkseid, i Nuovi Dei... Con questo libro l’arte di Kirby è finalmente raccolta in un compendio imperdibile ricco di sketch, illustrazioni e racconti inediti. Un volume maestoso in cui Mark Evanier ripercorre le tappe della vita e dell’arte del maestro accompagnandoci in quello che è stato il meraviglioso romanzo di formazione del fumetto americano, e il suo impatto sulla cultura popolare del XX° e del XXI° secolo." Info: www.edizionibd.it

Etichette: ,


giovedì 10 settembre 2009

Fumetti in TV - Treviso Comic Book Festival
Riceviamo: "Sono le Città Future il tema principale di Fumetti in TV che per l'edizione 2009 diventa "Treviso Comic Book Festival". L'ultimo weekend di settembre l'evento fumettistico veneto proporrà come di consueto un programma culturale ampio e variegato. Fumetti in TV - Treviso Comic Book Festival è patrocinata da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Treviso. Il 26 e 27 settembre l'abituale MOSTRA MERCATO in Camera di Commercio alla quale parteciperanno negozianti, editori e autori da tutta Italia. Sparse per la città, invece, numerose mostre di tavole originali e non solo.Allo Spazio Paraggi, saranno le matite del poliedrico Alberto Ponticelli, fresco di nomination agli Eisner Award (l'Oscar del fumetto Usa), a introdurre il tema delle Città Future con Blatta (Leopoldo Bloom). Ponticelli è anche autore del manifesto 2009. Assieme a lui, giovani interessanti come Francesca Follini, Alessandro Fusari e Marco Morandi del CFAPAZ, il maestro Mauro Cicarè, il lisergico Andrea Mozzato, l'eclettico Claudio Iemmola e molti altri. A loro si aggiunge Enzo Troiano, con i suoi magnifici omaggi a Ken Shiro.E proprio a Ken il Guerriero è dedicata un'ampia sezione del Treviso Comic Book Frestival, che vuole così festeggiare i 25 del combattente. Una mostra di cimeli e cell del cartone animato, grazie alla passione dei collezionisti e a Hokutonoken.it, sarà esposta nella sala inferioree della Camera di Commercio il 26 e 27 settembre.Alla Galleria Ma.Pi.Ro il protagonista sarà Alberto Corradi, fumettista veronese attivo da moltissimi anni e visto di recente anche su XL di Repubblica con la strip “Mostro e Morto", che proporrà una carrellata della sua arte. Un’esposizione che vale un premio alla carriera è quella che sarà invece dedicata al maestro Aldo di Gennaro, fumettista e illustratore di fama nazionale, noto specialmente per i suoi lavori sul Corriere dei Piccoli e le sue magiche copertine degli Alamacchi Bonelli, Tex in primis. Fumetto e serigrafia è invece il tema proposta dalla Galleria MioMao di Perugia allo Spazio Bevacqua Panigai Ingalleria Treviso, che offrirà la propria produzione composta dai lavori di autori come Bacilieri, Costantini, Angel Martin, Giandelli, Bruno, Corona.Ma non è finita qui. Altre esposizioni sono dedicate all'arte di Fabio Visintin e le avventure del suo Gatto con gli Stivali (Marsilio) alla libreria Marton Ubik. Il collettivo Ernest, riempirà di fumetto di qualità Rumors Shop. Mentre l'Eden Cafè ospiterà la mostra fotografica "Facce da fumetto" di Mauro Romanzi e Federica Sartor. Senza dimenticare la mostra dei vincitori del concorso per esordienti e i francobolli disney.Durante il festival, numerosi eventi, incontri e serate. Come quello col fumettista francese Alfred, con lo stesso Visintin e l'evento inaugurale, una "Toy Night" in collaborazione con Lobster e Atom Plastic durante la quale ammirare diversi autori realizzare un design toy dal vivo. E non dimentichiamo il Cosplay in piazza la domenica. E il premio “Carlo Boscarato” alle migliori novità editoriali, giunto ormai alla quinta edizione, le cui nomination si possono trovare sul sito della manifestazione.Insomma... il Festival sta per decollare. Non restate a terra.A BREVE IL PROGRAMMA COMPLETO su http://www.fumettintv.com/ e www.myspace.com/fumettintv .

Etichette: ,


Collezionando a Brendola
Riceviamo: "COLLEZIONANDO, mostra-scambio del giocattolo, del fumetto, del modellismo raro e di dischi in vinile. E’ nata dalla sinergia tra il Comitato per le Attività Culturali e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Brendola, congiuntamente all’Associazione “Artisti No Limits”, l’idea di organizzare “Collezionando”, mostra-scambio del giocattolo, del fumetto, del modellismo raro e di dischi in vinile. La mostra, che si terrà in Piazza Mercato a Brendola domenica 20 SETTEMBRE 2009, dalle ore 09.30 alle ore 18.00, è il terzo appuntamento dell’anno ed è stata pensata per i bambini, ma con un occhio di riguardo per i genitori. Il progetto ha, infatti, il fine di far confluire e mettere in relazione generazioni ed esperienze diverse, dando la possibilità, ai più giovani, di scoprire in che modo si divertivano i loro genitori. I meno giovani riscopriranno le manifatture uniche legate al loro passato. La formula adottata dagli organizzatori è stata studiata al fine di permettere non solo l’acquisto, come normalmente avviene nei mercatini, ma, soprattutto, per dare la possibilità ai singoli di scambiare i propri vecchi giocattoli con oggetti altrettanto legati ai ricordi personali d’infanzia. In questa mostra, il giocattolo, il disco ed il fumetto diventano strumento e specchio della società in evoluzione. Il programma prevede un torneo aperto a tutti di YU-GI-HO (le card da collezione) e HEROCLIX (le miniature fantasy) inoltre esibizioni con il famoso calcio da tavolo SUBBUTEO! La casa discografica veneta EMMECIESSE MUSIC PUBLISHING presenterà in anteprima le sue nuove produzioni e artisti! La partecipazione come espositore è libera e chi è interessato può visitare il sito: http://collezionando.nlz.it e seguire le modalità di iscrizione."

Etichette: ,


venerdì 4 settembre 2009

Stalag XB - presentazione a Bologna
Riceviamo: "Martedì 8 settembre 2009 ore 18.00 sarà presentato il libro STALAG XB. L'odissea dell'internato militare Gioacchino Virga nei lager nazisti, dopo l'8 settembre 1943, di Marco Ficarra, Becco Giallo 2009, presso la sede dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna a Bologna nel loggiato del chiostro del complesso conventuale di San Mattia, con ingresso dal civico 20 di via Sant'Isaia. Ne discutono con l’Autore: Luca Alessandrini Direttore dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, Luca Baldazzi Giornalista, Alberto Sebastiani Università di Bologna, Bruno e Silvana Vialli figli del tenente Vittorio Vialli. Presiede l'Avvocato Giuseppe Giampaolo Presidente dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna. Info: www.istitutoparri.it "

Etichette: ,


Concorso Tapirulan
Riceviamo: L'Associazione Tapirulan con il patrocinio del Centro Fumetto Andrea Pazienza e dell'Associazione Illustratori, bandisce la quinta edizione del concorso per illustratori. Finalità del concorso è quella di selezionare i trenta autori che saranno protagonisti della mostra «Gli illustratori di Tapirulan», a Cremona dal 9 al 24 gennaio 2010. Dopo Tony Wolf, Milo Manara e Silver, la giuria del premio passa sotto la direzione di un altro nome illustre dell'illustrazione e del fumetto: Sergio Toppi. Le trenta illustrazioni selezionate dalla giuria, verranno pubblicate sul Calendario Duemila10, che rappresenta anche il catalogo della mostra. Dodici immagini rappresenteranno i mesi dell'anno, altre diciotto verranno pubblicate in appendice. Durante l'inaugurazione della mostra - 9 gennaio 2010 - verrà assegnato il primo premio di 1000 euro. Un ulteriore premio di 300 euroverrà assegnato all'autore dell'opera più votata dagli utenti del sito www.tapirulan.it. Si può partecipare al concorso inviando un'opera di formato quadrato(dimensioni minime 25x25 cm, massime 40x40 cm) entro il 23 ottobre 2009. E si può partecipare anche con immagini digitali, che possono essere spedite attraverso lo specifico form sul sito www.tapirulan.it/concorso-calendario dove si possono trovare anche tutte le informazioni e i dettagli sul concorso. Il tema del concorso è "roba da matti": ci si può ispirare a episodi, personaggi, situazioni reali o immaginarie che si riferiscano a qualcosa di incredibile, assurdo, grottesco, insensato, esagerato, paradossale, bizzarro... Insomma qualunque cosa che faccia esclamare: «che roba da matti!» Info: www.tapirulan.it/concorso-calendario - calendario@tapirulan.it .

Etichette: , ,


Fumettando a Como
Riceviamo: "FUMETTANDO Como, dal 7 al 13 Settembre 2009, IIIa Festival del fumetto e dell'illustrazione. Il circolo ARCI Xanadù di Como è lieto di presentare la terza edizione di Fumettando, convention del fumetto e dell'illustrazione che si terrà a Como dal 7 al 13 Settembre 2009 presso il Chiostrino di Sant'Eufemia (Piazzolo Terragni 4, Como) e il Circolo Arci Xanadù (ex Cinema Gloria, Via Varesina 72, Como). Il programma è il seguente: LUNEDI' 7 - CHIOSTRINO DI SANT'EUFEMIA - INAUGURAZIONE ore 18.00: aperitivo con buffet e musica dal vivo, ore 21.00: proiezione "Akira" (K. Otomo - Giappone, 1988). MARTEDI' 8 - CHIOSTRINO DI SANT'EUFEMIA ore 18.00: selezione di corti animati "Mondi Paralleli: lo sviluppo dell'animazione dal 1900 al 1950", ore 21.00: proiezione "Ghost World" (T. Zwigoff - USA, 2001). MERCOLEDI' 9 - CHIOSTRINO DI SANT'EUFEMIA ore 18.00: selezione di corti animati "La Realtà Rovesciata: l'avanguardia animata dagli anni '60 ad oggi", ore 21.00: proiezione "Heavy Metal" (G. Potterton - USA, 1981). GIOVEDI' 10 - CHIOSTRINO DI SANT'EUFEMIA ore 18.00: proiezione "Bestiario Comasco. I disegni e le mura", di G. D'apolito e F. Merazzi, ore 21.00: reading di pesia di Sandro Cappelletti con disegni dal vivo di Giovanni e Giuseppe D'apolito. VENERDI' 11 - SPAZIO GLORIA ore 21.00: proiezione "Peur(s) du noir" di Blutch, Burns, Caillou, Di Sciullo, Mattotti, McGuire, a seguire: incontro con Kramsky. SABATO 12 - SPAZIO GLORIA ore 18.00 - ore 21.30: proiezione "Watchman" (Z. Snyder, USA 2009). DOMENICA 13 - CHIOSTRINO DI SANT'EUFEMIA ore 10.00: laboratorio di fumetto per ragazzi (per informazioni sul laboratorio: 031 4490440 - swanso@fastwebnet.it). Lo staff di Fumettando. Per informazioni info@arcixanadu.it"

Etichette: ,


giovedì 3 settembre 2009

Ivo Milazzo incontra i fan alla Cagliostro
Riceviamo: "Venerdì 4 Settembre alle ore 21:30 presso la Fumetteria Cagliostro Grafica e Fumetti di Sarzana ( La Spezia) si terra un incontro con una delle firme più autorevoli del fumetto italiano ed internazionale: IVO MILAZZO. L’autore farà autografi dediche e disegni. Per l’occasione verrà pubblicata una litografia numerata ed autografata dall’autore "CANTO DI UN UOMO FALCO". CAGLIOSTRO Grafica e Fumetti Sarzana (sp) vicolo bonicella 8 (davanti al Duomo di Santa Maria) - Jeeg.sd@virgilio.it - Telefono 0187- 629182."

Etichette: ,


Il Giornalino della Giungla
Riceviamo: "Scimmie dispettose, tucani strampalati, placidi elefanti, farfalle e uccelli tropicali: questi e molti altri i personaggi che animano la giungla esilarante nelle nuove avventure de "Il Giornalino della Giungla" di Roberto Totaro. Per la prima volta ospite tra le pagine de il Giornalino, le gag di Totaro, detto "TOT", sono essenzialmente senza testo e si succedono in coloratissime sequenze di tavole autoconclusive. Animali a volte un po' distratti, un po' furbetti o troppo assonnati per non incappare in qualche tranello che l'intricatissima giungla infligge loro, spesso calcolando male le dimensioni della propria coda o dei salti tra un ramo e l'altro. Al contrario di Mowgli, il ragazzino protagonista del capolavoro di Kipling che bene si adattò ai codici degli abitanti della giungla, qui i personaggi sono quasi sempre maldestri, vittime inconsapevoli delle loro stesse azioni. «Situazioni create ad arte» dichiara p. Stefano Gorla, direttore responsabile de il Giornalino «che generano, con ironia e leggerezza, gag all'insegna del divertimento e del buonumore».

Etichette:


mercoledì 2 settembre 2009

Diari fumettosi per il Giornalino
Riceviamo: "Da quest'anno il mitico "DiarioG" si fa in due: doppia edizione, per i bimbi delle scuole primarie e i ragazzi delle medie, del diario scolastico che da anni esce con il Giornalino. Ai bambini dai 6 agli 11 anni è dedicato "DiarioG Curioso 2010": le sue pagine sono animate dal Gatto Curiosone, la nuovissima mascotte realizzata dal disegnatore Giuseppe Ferrario. Con la sua coda a "punto di domanda", il Gatto Curiosone risponde agli interrogativi, "spulcia" notizie e soddisfa la voglia di sapere, risolvendo tutti i "perché" e diventando un vero compagno di viaggio nel corso dell'anno scolastico. Le notizie e le informazioni riportate a fondo pagina sono suddivise in "filoni" titolati per argomento: dal mondo dei numeri, dei colori, dalla natura delle piante e degli animali, all'informatica, alla lingua italiana e a tutto ciò che riguarda il tempo libero. Per i più grandi, dagli 11 ai 14 anni, c'è il DiarioG-It's me! 2009-2010. Strumento esclusivo e fortemente personalizzato, 320 pagine, il Diario diventa, per i ragazzini di questa età, un vero e proprio contesto espressivo, un "luogo" dove annotare pensieri, oltre che i doveri scolastici, alla ricerca e alla scoperta di un'identità in formazione. Per questo DiarioG-It's me! propone, senza mai forzare l'aspetto educativo, spunti di riflessione sull'universo dei giovanissimi: la scuola, gli amori e le amicizie, il tempo libero, l'Io e la famiglia. Lo fa attraverso delle brevi "chicche" o "briciole" a fondo pagina che stimolano la creatività e l'interazione. Senza dimenticare un po' di inglese, presente nel corso di studi delle Scuole Medie, qui proposto in forma semplice attraverso la traduzione dei mesi abbinati ai nomi italiani. Per tutto l'anno, inoltre, l'elemento di puro intrattenimento è affidato alle simpatiche strisce Ippo.it e dei suoi amici, realizzate da Stefano Frassetto. "DiarioG Curioso 2010" è in vendita in edicola. Entrambi sono in vendita negli istituti scolastici religiosi, nelle librerie San Paolo e Paoline oppure si possono ordinare telefonando allo 02-48.02.75.75, o via fax al n. 0173-29.64.23, o per e-mail a vpc@stpauls.it. "

Etichette:


Autunno dantesco con Marcello Toninelli
Riceviamo: "Marcello Toninelli, in arte semplicemente Marcello, ha pubblicato sotto il marchio Cartoon Club Editore due nuovi volumi per gli amanti di Dante Alighieri: DANTE – LA VITA, fumetto a strisce umoristiche sulla biografia dantesca, e S’I’ FOSSE MORTE…, romanzo giallo ambientato nella Siena guelfa del 1286, in cui l’Alighieri si improvvisa detective per salvare l’amico Cecco Angiolieri da un’ingiusta accusa di omicidio. Due opere che mostrano una volta di più l’appassionato lavoro di ricerca e documentazione svolto da Marcello nella creazione del suo personaggio a fumetti più famoso, che proprio quest’anno compie il suo quarantennale. Ma non solo. I mesi di settembre e ottobre offrono una ghiotta opportunità per i lettori che volessero fare conoscenza con il Dante di Marcello e gli altri personaggi nati dalla penna del fumettista toscano: ogni mercoledì e sabato, dal 2 settembre alla fine di ottobre, su www.fumodichina.com verranno pubblicati due PDF tratti dalle opere di Marcello. Due tavole tratte da DANTE – LA VITA sono già disponibili sul sito, ove gli interessati possono trovare anche le informazioni per eventuali ordini. A chi acquista tutti e quattro i volumi danteschi (INFERNO, PURGATORIO, PARADISO e LA VITA), in omaggio una cartolina e una card con un personaggio della Divina Commedia. Le tavole di Marcello saranno anche esposte all’interno della mostra Nel mezzo del cammin d’una vignetta, curata da Cartoon Club e dedicata alla figura del divin poeta nei fumetti di tutto il mondo. La mostra sarà allestita presso la manifestazione Nuvole in Toscana, a Casale di Pari (GR) l’11, il 12 e il 13 settembre. Marcello, insieme ad altri fumettisti toscani, incontrerà il pubblico sabato 12 settembre alle 17:30. Maggiori informazioni su www.nuvoleintoscana.com."

Etichette: , ,


Workshop con Peter Kuper - Festival Komikazen
Riceviamo: "In occasione della quinta edizione del Festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen, avrà luogo al Teatro Rasi un workshop per disegnatori e appassionati dell’intellettuale e disegnatore statunitense Peter Kuper.Si tratta di un’occasione importante di formazione e di confronto con una delle più importanti figure del fumetto e dell’immaginario underground: Kuper, attivo dagli anni ’70, è uno dei fondatori della rivista World War 3 Illustrated, che esce dal 1979, ma è anche collaboratore con riviste e quotidiani mainstream dell’America pensante come Time, Newsweek e The New York Times. È inoltre autore degli adattamenti de La Metamorfosi di Kafka e di The Jungle di Upton Sinclair. Continua con questo appuntamento la positiva esperienza di confronto e lavoro intrapresa con i seminari condotti sempre a Ravenna da Joe Sacco e Marjane Satrapi che hanno permesso in passato la diffusione e l’interesse per un nuovo modo di fare fumetto anche in Italia. Le iscrizioni (obbligatorie) potranno avvenire via email (info@mirada.it) o via posta normale, compilando l’apposita scheda (potrà essere consegnata anche a mano) c/o associazione Mirada via Mazzini 83, 48100 Ravenna. Il workshop sarà sia pratico che teorico. Per la partecipazione al seminario è prevista una quota d’iscrizioneper le spese organizzative di 100 Euro. La quota potrà essere versata tramite bonifico bancario sul conto IT 44 J 01030 13102 000001165727 01310 intestato ad Associazione Culturale Mirada con causale iscrizione workshop Kuper oppure direttamente presso la sede dell’associazione in via Mazzini 83. Per i partecipanti che necessitano di pernottare a Ravenna è possibile pernottare all’ostello di Ravenna oppure chiedere informazioni alla mail generale di mirada per usufruire delle convenzioni con gli alberghi in occasione del festival. Per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare la cedola dell’avvenuto pagamento entro il 3 ottobre 2009, termine ultimo per le iscrizioni.I posti previsti sono massimo 20. Per ulteriori informazioni 0544.217359 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.Per maggiori informazioni su workshop e festival www.mirada.it/komikazen. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione."

Etichette: ,


Reggiocomix - comunicato stampa
Riceviamo - comunicato stampa: "L’associazione Accademia reggina sez. Reggiocomix cerca disegnatori, fumettisti e illustratori con esperienza e non, per la pubblicazione di un albo illustrato che contenga storie inedite e che verra’ divulgato nelle maggiori edicole d’italia. Il progetto ha come scopo la cultura sul fumetto autoprodotto e la diffusione di autori emergenti nel campo editoriale. La Reggiocomix in accordi con una casa editrice di Reggio Calabria propone una collaborazione a scopo gratuito, gli interessati dovranno mandare curriculum e portfolio lavori, all’indirizzo info@reggiocomix.it stile assolutamente libero!!! Lo Staff della reggiocomix selezionerà alcuni autori sarà data la possibilità di pubblicare alcune tavole gratuitamente Per maggiori informazioni Antonio Federico numero 3402849980. Grazie."

NdR: Come d'uso, per ogni proposta di carattere professionale (anche quando non si tratta di una offerta di lavoro, in quanto collaborazione gratuita) vi ricordiamo di valutare l'opportunità di contattare il sindacato di categoria cui siete iscritti per la verifica (preventiva) dei vostri diritti e la correttezza dei contratti e delle condizioni di collaborazione.

Etichette:


martedì 1 settembre 2009

Ecco Narnia Fumetto nel fine settimana
"Dopo le oltre quattromila presenze dello scorso anno, Narnia Fumetto, giunta alla sua quarta edizione, inaugura una serie di iniziative ancora più interessanti. Il piatto forte della manifestazione, che si terrà il 5 e 6 settembre alla Rocca Albornoz di Narni (TR), sarà l'albetto inedito di DYLAN DOG, alla sua "prima" per una mostra mercato. Come lo scorso anno per Diabolik, i disegni saranno realizzati a più mani: oltre alla sceneggiatrice Paola Barbato, infatti, e sotto la copertina di Corrado Mastantuono, si alterneranno, con due pagine a testa, Luigi Siniscalchi, Marco Soldi, Maurizio Di Vincenzo, Carmine Di Giandomenico, Riccardo Burchielli, Roberto De Angelis e Bruno Brindisi. La storia sarà ambientata nei vicoli (e nella storia!) di Narni e la tiratura dell'albetto sarà davvero limitata. Altri due eventi di primo piano, saranno la mostra espositiva, interamente dedicata all'artista abruzzese, da anni importante autore Marvel, CARMINE DI GIANDOMENICO, con duecento originali e tantissimi inediti (tra cui tavole dall'attesissima X-MEN: MAGNETO TESTAMENT), e la presenza dell'autore britannico BRYAN TALBOT (Luter Arkwright, Cuore Dell'Impero, La Storia del Topo Cattivo, ma anche i "classici" Hellblazer e Sandman, oltre al recente Fables).Tante le presenze annunciate, oltre a TUTTI gli autori dell'albetto: Lorenzo Bartoli, Giacomo Bevilacqua, Marco Castiello, Barbara Ciardo, Cristiano Cucina, Andrea Del Campo, Raul e Gianluca Cestaro, Emilio De Rosa, Luca Enoch, Alessio Fortunato, Andrea La Provitera, Luca Maresca, Alex Massacci, Pasquale Qualano, Dario Sansone, Marco Santucci, Marco Turini (lista: click qui).Lo scrittore Alessandro Di Virgilio, domenica 6, nel pomeriggio, terrà un mini seminario dal titolo “E' permesso? Come, quando e... perché presentarsi agli editori”, che farà da apripista agli incontri con gli editor. Saranno presenti rappresentanti di Edizioni Arcadia, Doubleshot, Tunue, Becco Giallo, Nicola Pesce e Sold Out Studio, tutti addetti ai lavori cui presentare i propri lavori a fumetti!A contorno, nella splendida cornice medioevale, mostra mercato (oltre TRENTA gli espositori, tra cui molti editori e distributori), proiezioni, conferenze, giochi di ruolo e da tavolo. In particolare va citato il contributo delle associazioni LudicheMenti e La Locanda Dei Giullari. Da non dimenticare la raccolta di fondi pro-Abruzzo: gli autori presenti realizzaranno, nei due giorni della fiera, illustrazioni di grande formato, che verranno messe all'asta su ebay per il succitato fine benefico.I biglietti di ingresso sono in prevendita tramite il sito www.antaninet.it. Per info: www.narniafumetto.com e sul gruppo di FACEBOOK di Narnia Fumetto!"

Etichette:


venerdì 28 agosto 2009

Mostra: Giorgio Cavazzano, segniDsegni a Oderzo
Riceviamo - comunicato stampa: "La Mostra “segniDsegni” finanziata e promossa dalla Fondazione Oderzo Cultura si svolgerà dal 5 settembre al 4 ottobre 2009 presso il Palazzo Foscolo a Oderzo. L’inaugurazione si terrà a mezzanotte del 4 settembre alla presenza del maestro. La Mostra è nata da un’idea di Andrea Princivalli, sostenuta da Anna Alemanno del cda della Fondazione Oderzo Cultura, con la direzione artistica di Francesco Verni e l’allestimento a cura di Marco Dabbà della esaExpoMostre. La mostra esplorerà l’attività di questo importante artista-fumettista raccogliendo, in via esclusiva e praticamente per la prima volta, 150 tra le migliori tavole preparatorie con le quali l’autore è arrivato a realizzare le famosissime storie Disney e non solo. Dalle prime idee su un foglio bianco ai primi schizzi, la mostra sarà l’occasione per poter entrare nel laboratorio segreto dell’artista. Nei giovedì di settembre si svolgeranno sempre presso il Palazzo Foscolo a Oderzo quattro “Serate Animate” nelle quali saranno proiettati rari cartoons Disney e non, commentati e presentati dal curatore della Mostra. La mostra opitergina proseguirà dal 6 ottobre al 1 novembre 2009 con un evento espositivo nella Galleria Zeroimage nel foyer di Cinemazero a Pordenone. L’inaugurazione è fissata per il 5 ottobre alle 19.00 con presenza dell’autore e per l’occasione la proiezione di rari cortometraggi Disney sonorizzati live. In questa sede saranno esposte alcune tavole e alcuni schizzi delle famose trasposizioni a fumetti di film famosi quali: Casablanca, La Strada, Novecento, con le quali Cavazzano è diventato celebre. La mostra è curata da Tommasio Lessio e Silvia Moras della Mediateca di Cinemazero. Gran finale il 31 ottobre con “Notte Halloween” dalle 22 con proiezione di cortometraggi “di paura”. Il catalogo della mostra, a tiratura limitata e “fuori commercio”, ospita interventi di Vincenzo Mollica, Giorgio Pezzin, Valentina De Poli, Tiziano Sclavi, Silvano Mezzavilla, Alpo, e raccoglie, in un insolito volume a forma di blocknotes curato graficamente da Federica Bortolotti e Andrea Princivalli, alcune delle tavole esposte. Un catalogo particolare per 2 mostre originali dedicate a un grande artista del fumetto italiano."

Etichette: , ,


giovedì 27 agosto 2009

Giorgio Pezzin presenta Davide Perconti ad Adria
Riceviamo: "Con il patrocinio della Pro-loco di Adria, sarà allestita una mostra personale di Davide Perconti (disegnatore attualmente in forza allo staff di Nathan Never - Sergio Bonelli Editore), presso la sala Cordella in Corso Vittorio Emanuele II, dal 19 al 25 Settembre 2009. Saranno esposte tavole originali di Legs Weaver, Gregory Hunter (Sergio Bonelli Editore), Meg (Messaggero dei Ragazzi) e anche varie illustrazioni, oltre ad acquerelli e oli su tela. All'inaugurazione sarà presente il noto sceneggiatore Giorgio Pezzin, (Disney, Winx, Sergio Bonelli Editore, Messaggero dei Ragazzi...) che presenterà la mostra. Inaugurazione: Sabato 19 Settembre - ore 17:00. Orario apertura settimanale: dalle ore 16:30 alle ore 19:30 - Domenica compresa. Per informazioni: www.prolocoadria.it - info@prolocoadria.it"

Etichette: , ,


mercoledì 26 agosto 2009

Mostra e mercato a Falconara
"Dal 28 agosto al 6 settembre 2009 a Falconara Marittima (Ancona) si terrà la 26° mostra-mercato del fumetto, l'ormai storica e rinomata manifestazione curata da Franco Spiritelli (uno dei fondatori di Fumo di China). Nella piazza principale ci saranno i banchi dei rivenditori di fumetti da collezione e nei locali del Comune saranno allestite tre mostre dedicate ai "cattivi" nel fumetto, tra cui una di originali di Massimo Bonfatti con tavole originali di Cattivik (ovviamente), Leo Pulp e disegni vari. Come tradizione la mostra sarà integrata dalla pubblicazione di un catalogo ricco di illustrazioni e articoli sul tema. Sabato 29 Bonfatti sarà presente con altri autori (Fabio Celoni, Pino Rinaldi, Marco Bianchini) per incontri con i visitatori e gli amici." Info: click qui.

Etichette: , , ,


venerdì 14 agosto 2009

Concorso La Macchia - La Musica nel Fumetto
Riceviamo - comunicato stampa: L’Associazione La Matita è lieta di annunciare la terza edizione del premio La Macchia dedicato a fumettisti, illustratori e sceneggiatori di fumetto di almeno 16 anni che non abbiano mai pubblicato un loro lavoro su riviste o giornali ad ampia diffusione. Il tema dell’edizione 2009 del concorso – premio nazionale è intitolato La Musica nel Fumetto!, che potrà essere trattato dai partecipanti in qualsiasi stile: Manga, Marvel, Bonelli, Umoristico, Fantasy. Il tema dovrà essere elaborato attraverso personaggi originali e inediti, con dialoghi e disegni atti a suscitare emozioni nel lettore (la risata, la tristezza, la suspense, la gioia, l’amore, l’odio, ecc…). È consentita la massima libertà di ambientazione sia per quanto riguarda il luogo, sia l’epoca (romana, medievale, feudalesimo nipponico, napoleonico, western, fantasy, cyborg, gotico, attuale, ecc…). Si potrà partecipare anche a tutte e tre le sezioni del concorso, Illustrazione, Fumetto, Sceneggiatura, compilando il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito internet www.lamatita.info e inviando le tavole richieste e un curriculum vitae entro il 7 ottobre 2009 a Associazione La Matita, via Nino Bixio 5, 09045 Quartu Sant’Elena (CA). Per i primi tre classificati di ogni sezione del concorso è previsto un premio in denaro e una targa. Tutto il materiale inviato rimarrà di proprietà dell’ Associazione La Matita, che lo utilizzerà per le pubblicazioni inerenti alla propria attività. L’Associazione La Matita, con sede a Quartu Sant’Elena (CA), con la direzione artistica di Cristian Mameli e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Quartu Sant’Elena (CA) e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari bandisce il concorso – premio in occasione della IV edizione della Mostra sul fumetto e sull’illustrazione “Nuvole Quartesi”, edizione 2009 (www.nuvolequartesi.net). Per informazioni e chiarimenti si può scrivere a mailto:mlamatita@email.it o telefonare al direttore artistico Cristian Mameli al 348 352 30 14.

Etichette: ,


Serravalle Noir 2009
Riceviamo - comunicato stampa: "Eventi Agosto 2009 Comune di Serravalle Pistoiese Assessorato alla cultura: “SERRAVALLE NOIR 2009”, venerdì 28 agosto 2009, oratorio della Vergine Assunta, ore 17,00 convegno a cura di Giuseppe Prevìti, Roberta Capanni, Cristina Bianchi; ore 18,30 presentazione del libro “Delitto più delitto” di Stefano Fiori; ore 19,00 “CSI a Serravalle, scena del delitto con indagine” a cura di Jacqueline Monica Magi, Rocca Nuova di Castruccio, ore 21,00 presentazione del disegnatore di fumetti Marco Soldi [partecipazione confermata, NdR 28-8-2009], romano, autore del manifesto ufficiale di “Serravalle Noir 2009” dedicato a JULIA, personaggio di punta della Sergio Bonelli Editore; consegna dei premi “Lucia Prioreschi-Il Tirreno” a Danila Comastri Montanari, “Furio Innocenti-Club Amici del Giallo” a Marco Malvaldi e attribuzione del premio “Serravalle Noir 2009/Comune di Serravalle Pistoiese” ad Andrea Vitali; ore 22,00 spettacolo musicale dei Sulutumana con Andrea Vitali. Conduce il giornalista della RAI Luca Crovi."

Etichette: ,


giovedì 13 agosto 2009

Premio per il miglior fumetto di autore africano
Riceviamo - comunicato stampa: Quinta Edizione Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore africano 2009-2010. L'associazione Africa e Mediterraneo presenta ufficialmente il bando di concorso per il Premio Africa e Mediterraneo per il miglior fumetto inedito di autore africano 2009-2010.Il premio giunto alla sua quinta edizione si rivolge a fumettisti africani che vivono in Africa o nel resto del mondo e che attraverso la tecnica del fumetto vogliano raccontare storie, disegnare le condizioni di vita in Africa, denunciare la mancanza di diritti, descrivere le condizioni dell'immigrazione o liberare la propria fantasia e creatività.Il premio si divide in tre sezioni: - Fumetto a soggetto libero; - Fumetto sullo sport; - Fumetto sulle povertà. Le opere in originale dovranno pervenire all'associazione entro il 15 dicembre 2009, corredata dal modulo d'iscrizione scaricabile insieme al regolamento completo su http://www.africacomics.net/.

We received - press release: 5th Edition Africa e Mediterraneo Award for Best Unpublished Comic Strip by African Author 2009-2010. Africa e Mediterraneo association is launching the fifth edition of the Africa e Mediterraneo Award for Best Unpublished Comic Strip by African Author 2009-2010.The competition is open to African artists living in or outside Africa whishing to tell their own stories, to draw life conditions in Africa, to denounce the lack of human rights, to describe conditions of migration or to free their mind and creativity. Three sections compose the award: - Free Subject Comic Story; - Comic Story on sport; - Comic Story on poverties. Submission must be received by December 15th, 2009.For further information please visit www.africacomics.net, where you can find also the application form.For more information: Africa e Mediterraneo http://www.africacomics.net/

Etichette: ,


giovedì 6 agosto 2009

Il corto dal fumetto di Lucarelli “Cornelio”
Comunicato stampa: "Il Festival del Fumetto Vercelli tra le Nuvole, organizzato dall’Università Popolare e dal Comune di Vercelli, presenta “A Cuore Aperto” un film cortometraggio di Alessia Di Giovanni e Daniele Statella tratto dalla serie a fumetti “Cornelio” scritta da Carlo Lucarelli, Mauro Smocovich e Giuseppe Di Bernardo. Il cortometraggio, prodotto da studio Creativecomics e realizzato con il benestare della casa editrice Star Comics, verrà proiettato in anteprima al Cinema Italia di Vercelli il 19 settembre, in occasione della fiera del fumetto “Vercelli tra le Nuvole” 2009, per poi essere distribuito nel circuito dei festival in tutta Italia. Il corto vedrà come protagoniste le attrici Danila Riedo e Barbara Forlai scelte dopo un lungo casting condotto a livello nazionale dai registi che le hanno scelte tra ben 250 giovani attrici che si erano proposte per il ruolo. E’ prevista la partecipazione di noti fumettisti (disegnatori e sceneggiatori che di fatto sono autori delle strisce della serie) e dello stesso Carlo Lucarelli, che ha apprezzato il progetto e che farà una apparizione alla Hitchcock in un ruolo cameo. Ci saranno anche i disegnatori Giuseppe Di Bernardo, Mauro Smocovich, Paola Camoriano, Daniele Statella e Sergio Gerasi. Della fotografia si occuperà Michele Trecate (autore del fotoromanzo di Diabolik), mentre il montaggio sarà realizzato da Davide Oddenino e da un altro noto fumettista, il diaboliko Paolo Zaniboni. La storia del corto, scritto da Alessia Di Giovanni, sarà incentrata sul personaggio di Vanessa mentre le atmosfere decisamente noir si rifaranno ai gialli di Pupi Avati. La location non sarà però la campagna emiliana, bensì quella vercellese, anch’essa ricca di “misteri misteriosi”, come direbbe Cornelio. L’operazione si sposa alla perfezione con il tema “cinema-fumetto” che il Festival Vercelli tra le Nuvole promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili e dall’Università Popolare, affronta nell’edizione 2009 accompagnata quest’anno da una rassegna di film ed un concorso nazionale per cortometraggi ispirati al mondo dei comics. La kermesse fumettistica, ideata e diretta dal fumettista Daniele Statella, avrà due momenti clou: il 18 settembre con l’inaugurazione delle mostre espositive e gli incontri con i disegnatori a S.Chiara e il 19 settembre con la rassegna di cortometraggi presso il Cinema Italia. Info: www.creativecomics.it - info@creativecomics.it"

The comic convention 'Vercelli tra le nuvole' presents a short movie from Italian comicbook "Cornelio". The title is "A cuore aperto" and it's directed by Alessia Di Giovanni and Daniele Statella. Info: www.creativecomics.it

Etichette:



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.