venerdì 15 gennaio 2010

Angoulême e Disney sul QN
Poco tempo fa, vi abbiamo parlato del nuovo livello di collaborazione tra afNews e i colleghi di testate giornalistiche non specializzate. Iniziamo ora questo servizio con una prima segnalazione: Roberto Davide Papini, giornalista presso La Nazione e il Q.N., ha recentemente scritto due articoli legati al mondo del fumetto. Sul Q.N. di domenica 10 gennaio 2010, nell'articolo intitolato «Gulp!», si è parlato di Angoulême, e del prossimo Festival de la bande dessinée, con un occhio particolare alle mostre. Su La Nazione di sabato 9 gennaio, invece, Papini segnala – con un interessante approfondimento sulle storie che, nel tempo, hanno legato Toscana e Paperi-Topi – Galileo e l'albero della scienza (testi di Augusto Macchetto, disegno di Paolo Mottura), storia in due puntate dedicata al Galilei.

Etichette: , , ,


martedì 12 gennaio 2010

Un nuovo servizio per i giornalisti da afNews

afNews annuncia un nuovo livello di collaborazione (rispetto all'esistente: afNews già fornisce consulenza diretta a giornalisti e testate che ne facciano richiesta, utilizzando anche le sinergie attive con Anonima Fumetti e sindacato SILF) con i colleghi giornalisti di testate non specializzate in fumetto  D’intesa con Anonima Fumetti e SILF, ora i giornalisti (e le loro testate) sono incoraggiati a inviare alla nostra casella riservata press@afnews.info note sugli articoli fumettistici, che desiderano segnalare, pubblicati sulle loro testate (pubblicati in versione cartacea, o digitale) e gli stessi verranno prontamente rilanciati da afNews per favorirne la diffusione. Il nostro redattore incaricato ad hoc provvederà al relativo lancio sintetico, indicando tutti gli elementi utili affinché il lettori possano procurarsi l’articolo originale. I lanci, in fase di archiviazione, verranno anche raggruppati sotto l’etichetta Press.

Etichette: , , ,


lunedì 4 gennaio 2010

Ancora sul veloce servizio di news aflash

Segnaliamo a chi volesse ricevere le afNews via email tramite il veloce servizio aflash, che ci si può iscrivere, oltre che andando alla pagina groups.google.it/group/aflash, anche direttamente via eMail, inviando un messaggio (dalla casella alla quale si vuole ricevere le afNews) all’indirizzo aflash+subscribe@googlegroups.com (ovviamente per disabbonarsi si può mandare un messaggio all’indirizzo aflash+unsubscribe@googlegroups.com avendo cura di spedirlo dalla casella nella quale si ricevevano le afNews).

Etichette:


Ora puoi ricevere le afNews via eMail immediatamente!

Anno nuovo, “motore” nuovo! Per venire incontro alle esigenze dei nostri lettori (ma in particolare dei giornalisti che ci seguono in Italia e all’estero) abbiamo attivato un “Gruppo di Google”,aflash, che ci consente di inviare, in automatico, le nostre notizie via eMail (a chi si iscrive al gruppo), immediatamente, non appena l’articolo è pubblicato su afNews. L’invio avviene entro un minuto, contro le 1 o 2 ore necessarie a Twitter per allinearsi, e ancora di più per gli altri sistemi che, al momento, abbiamo attivi (e che potete scegliere a vostro piacere facendo click qui). Se siete mostruosamente curiosi, o avete necessità di ricevere le notizie subito aflash dovrebbe fare al caso vostro. Ricordate tuttavia che, quale che sia il sistema che avete scelto, le notizie Ufficiali e Definitive sono solo quelle che trovate in linea nel web, su https://www.afnews.info/. Quelle ricevute via eMail possono ancora contenere errori e imprecisioni e verranno corrette magari qualche minuto dopo, ma non più reinviate. Vanno quindi considerate solo come degli Avvisi di Pubblicazione. A presto!

Now you can receive our afNews immediately via aflash, our Google Group. If you are not in a hurry, you can choose other engines, here.

Etichette:


sabato 2 gennaio 2010

Auguri di Buon Anno da Marcello Toninelli

L’abbiamo ricevuta, codesta bella vignetta, ci è piaciuta e la condividiamo con voi.

AuguriMarc

Etichette:


sabato 26 dicembre 2009

Pallavicini ci manda Tintin!

TintinVallardi55 Condividiamo con i lettori di afNews il regalo natalizio che ci ha inviato Renato Pallavicini, appassionato lettore e giornalista esperto di fumetti. Ci scrive Renato, che ringraziamo assai: “… un mio personale regalino natalizio per il tuo splendido sito e il tuo preziosissimo lavoro. Trattasi della copertina e della quarta di copertina della rarissima edizione del settimanale Tintin, stampata da Vallardi alla metà degli anni Cinquanta. Edizione sfortunata che ha B&MItalia interrotto le pubblicazioni dopo una ventina di numeri. Mia nonna, savonese come me, mi regalava ogni settimana una copia di “Tintin” che è stato il mio vero imprinting a fumetti. Sciaguratamente, in anni adolescenziali, confortato anche dall’uscita dei Classici dell’Audacia con Blake & Mortimer e dal successivo Tintin dell’editore Gandus, sciaguratamente – ripeto – ho gettato nel cestino quelle preziosissime copie. Poi una ventina di anni fa recuperato da un mercante di rarità una di quelle copie che ora conservo gelosamente. Mi è sembrato cosa gradita condividere con te (tintinomane e tintinofilo come me) e con Afnews un po’ della mia gioia nello sfogliare quelle incomparabili pagine. Così ti mando in allegato due scansioni delle pagine del numero 2, datato 6 ottobre 1955 (prezzo di copertina, 50 lire) …” Le scansioni sono ingrandibili qui accanto: chi di voi le apprezza, se le prelevi tranquillamente dalla versione ingrandita e mandi un pensiero grato al buon Pallavicini.

Etichette: , ,


venerdì 25 dicembre 2009

Tanti Auguri e un piccolo regalo!

linusargento
Nell’augurare a tutti voi (che in molti avete scritto in vari modi inviando i vostri auguri) un sacco di belle cose e tanti auguri di Buon Natale, Buone Feste e, per buona misura, anche Buon Anno, ecco un piccolo regalino natalizio. Si tratta di scansioni tratte da due numeri “argentati” dello storico mensile Linus. Dicembre 1965 (era il suo primo anno) con un paio di pagine interne nelle quali il grande Guido Crepax aveva piazzato alcune tavole di bei soldatini di carta, da ritagliare per giocarci (veramente) la battaglia di Waterloo, con tanto di regole. Dicembre 1967 con copertina e retro copertina zeppe di personaggi: potete giocare a chi ne riconosce di più (personaggi e/o autori). Non sarà facile: alcuni di quei personaggi sono, oggi, sconosciuti ai più, pur facendo parte, a buon diritto, della Storia del Fumetto Mondiale. Potete confrontarvi su FaceBook, per esempio: “Per me quello lì è…” “No, no, guarda che invece è…” “Aspetta, ho trovato qualcosa su Google, mi sa che è… di…”. Per vedere le immagini e ingrandirle, vi basta fare click sulla striscia qui sopra. E, facendo click qui sotto, un piccolo video stagionale. Buon divertimento!
natale2009

Etichette: ,


Pogo: Visit from St. Nicholas e Buon Natale!

PogoNatale Walt Kelly ha realizzato un sacco di bei disegni natalizi con il suo famoso Pogo. Talmente tanti che potremmo andare avanti per anni… Oggi vi segnaliamo questa simpatica storia con poesia in didascalia che potete leggere facendo click qui, per la prima parte, e click qui, per la seconda.

Etichette:


sabato 19 dicembre 2009

Servizi per i nostri lettori: ora anche le etichette

babauguri2005 Oltre ai menù che appaiono nella nostra home page prima delle notizie della settimana in corso, abbiamo implementato, nella colonna di destra, una sezione con tutte le “etichette” in uso al momento su afNews.info. Ovviamente non vanno considerate esaustive: nell’archivio più che decennale di afNews c’è ben di più. Ma può essere un aiuto nelle vostre ricerche, o darvi lo stimolo per curiosare in alcuni degli argomenti trattati da afNews nel tempo. Per ricerche più dettagliate dovrete affidarvi alla sezione Ricerca (click qui) e, se non bastasse, potete sempre scriverci (redazione@afnews.info): cercheremo per voi nei nostri archivi. Dovrebbe esserci molto. Non il tutto assoluto, naturalmente: afNews non pretendere di essere niente più di quello che i suoi redattori riescono a metterci dentro, ma è comunque tutto a vostra disposizione. A partire un primo augurio di Buone Feste!

More, in our home page: besides the Menu and the Archive, now also the Labels and the Search engines.

Etichette:


venerdì 11 dicembre 2009

Come mandarci Comunicati e Notizie

Segnaliamo a chi manda Comunicati Stampa o notizie per la pubblicazione su afNews anche in copia ai nostri collaboratori (quelli la cui eMail di servizio redazionale appare nell’apposita pagina alla voce La Redazione), di ricordarsi di segnalare esplicitamente la richiesta di pubblicazione su afNews e di seguire le indicazioni specifiche evidenziate nell’apposita pagina Inviare Comunicati.

Etichette:


giovedì 5 novembre 2009

Diretta RAI News 24 su afNews

Mentre vi aggiornate sui fatti fumettistici, potrebbe fare comodo essere avvisati in diretta di un evento importante. Allora ecco notizie (e approfondimenti) 24 ore su 24, in diretta, da RAI News 24, nella colonna di destra qui accanto, nella home page di afNews.info. La nostrana “CNN Italiana” è un altro piccolo servizio che afNews offre ai lettori che ci leggono direttamente via web su www.afnews.info. E’ in fase di test, per cui potete segnalarci eventuali malfunzionamenti. Per fermare la ricezione, vi basta premere il solito “quadratino”; per riavviare la ricezione delle notizie premete il “triangolino”: come nel telecomando di casa, naturalmente. Buona visione.

RAI News 24 is now in our homepage, column 3. News all day long, in Italian.

Etichette: ,


lunedì 2 novembre 2009

afnews.info – rapporto periodico: lettori in crescita

I nostri sforzi per cercare di contenere al minimo (per ovvi motivi di “risparmio”, data la caratteristica no-profit di afNews) il numero di visitatori “fisici” su www.afnews.info, offrendo alternative come FaceBook, Twitter, FriendFeed, FeedBurner, mirror-blog, RSS e XML in formati i più diversi, ecc., vengono contrastati da un progressivo aumento dei lettori di afNews. Diciamo che eravamo riusciti a scendere a una media di soli 5.000 visitatori univoci al giorno (considerando che almeno altri 15.000 circa si avvalgono regolarmente degli altri sistemi citati, che hanno il pregio di non appesantire troppo l’uso di banda del nostro dominio), ma stiamo nuovamente risalendo verso i 5.500 (e l’uso dei citati sistemi alternativi ha a sua volta aumentato proporzionalmente la quantità di lettori complessivi). L’uso di banda (la parte più costosa) si era stabilizzato su 1 gigabyte al giorno, ma è già risalito a circa 1,5 gigabyte quotidiani. Certo non dispiace avere tanti lettori, e un eventuale piccolo incremento di spesa è ancora accettabile, per cui non staremo a lamentarci di gamba sana: se vi fa piacere leggere le notizie sul web, andando alla homepage www.afnews.info, non fatevi scrupoli, siete i benvenuti e ci troverete, come sempre, oltre alle notizie quotidiane, l’agenda del fumetto, i video, le foto e tutto il resto. Grazie a tutti voi e ai preziosi collaboratori di afNews!

Just a few data about afnews.info, as usual, nothing more. Just a big Thank You! to all our ever increasing readers!

Etichette:


sabato 31 ottobre 2009

Foto reportage non-fumettistici di afNews
Come d’uso, afNews segnala agli interessati i foto-reportage (non fumettistici) realizzati, per il recupero delle relative fotografie. Click qui per quello sulla manifestazione cittadina indetta dalla CGIL a Torino il 28 ottobre 2009. Click qui per l’assemblea dei quadri sindacali e dei delegati CGIL tenuta al Teatro Nuovo il 30 ottobre 2009.

Etichette:


mercoledì 14 ottobre 2009

Bob e Bobette di Willy Vandersteen
Uno dei più grandi fumettisti belgi di scuola fiamminga è Willy Vandersteen (1913-1990), creatore di Suske en Wiske (Bob et Bobette in francese). Soprannominato il ‘Brueghel del fumetto’ per il suo stile ornamentale ma anche per la sfrenata fantasia delle sue storie, in effetti trasponeva addirittura alcune scene della pittura fiamminga nei suoi fumetti (si veda Le fantôme espagnol), come già aveva notato P. Fresnault-Deruelle quasi 40 anni fa. Tra il 1949 e il 1959 gli fu chiesto di scrivere alcune storie per il settimanale Tintin, e in questi anni fu quindi sotto la direzione personale di Hergé, che cercava di portare il suo stile grafico sempre più verso la linea chiara e di imbrigliare la sua fantasia sfrenata. Questa collaborazione produsse otto storie che sono diventate note come la Serie Blu, per differenziarle dalle innumerevoli altre storie pubblicate prima e dopo questo periodo in albi brossurati con copertina rossa. Una mostra (L’épopée bruxelloise de Willy Vandersteen) si è tenuta quest’anno a Bruxelles proprio per ricordare questo periodo dell’artista fiammingo. La Serie Blu viene ora riproposta dall’editore belga Edition Standaard in otto preziosi (ma niente affatto costosi) volumi disponibili individualmente che faranno la gioia di ogni vero appassionato del fumetto franco-belga. Queste storie, particolarmente dal 1955 in poi, sono talmente perfette dal punto di vista grafico da essere difficilmente distinguibili dalla produzione di Hergé. In particolare Les Martiens sont là, storia ambientata a Parigi, raggiunge forse un apice nel processo di affinamento e internazionalizzazione di cui la serie fu oggetto. Viene da chiedersi come mai Bob e Bobette non abbiano raggiunto una fama più internazionale nella scia di Tintin. Le ragioni sono principalmente due: da un lato Vandersteen era forse troppo tipicamente fiammingo per raggiungere la diffusione di Hergé. Dall’altro l’unico personaggio ben caratterizzato e completo della serie è Mr. Lambique, mentre Bob e Bobette non si evolvono da un ruolo subalterno di aiutanti bambini abbastanza amorfi. Ciò nonostante, queste otto storie sono assolutamente deliziose e meritano di essere conosciute. Questa ristampa di ottima qualità (copertina rigida con dorso in tela e impressioni in oro) è un giusto seppur tardivo riconoscimento a questo fumettista dalla grande immaginazione. (Articolo di Guido Vogliotti)

One of the greatest comic creators in Belgium was Willy Vandersteen (1913-1990), the creator of Suske en Wiske (Bob et Bobette in French). He was nicknamed the ‘Brueghel of comics’ both for his ornate style and for the fancy-free imaginativeness of his stories. Indeed, some of the scenes in Le fantôme espagnol are plain transpositions from Brueghel paintings, as P. Fresnault-Deruelle noted almost 40 years ago. Between 1949 and 1959 Vandersteen was commissioned to write some stories for Tintin, and during this time he was under the personal guidance of Hergé himself, who was trying to steer him towards a tidier, more composed graphic style and a less daring humour more in keeping with Hergé’s clear line. This collaboration resulted in eight stories that have become known as the Blue Series, to distinguish them form the countless other stories that were published as red soft-cover albums both before and after the Blue Series. An exhibition (L’épopée bruxelloise de Willy Vandersteen) was staged in Brussels this year to commemorate this particular period in the Flemish artist’s career. The Blue Series has now been reprinted by Edition Standaard in Belgium as a luxury but by no means expensive set of eight hard-cover albums (available individually) that should easily delight any comic fan of the Brussels school. These stories, particularly those from 1955 onwards, are so graphically perfect as to be almost indistinguishable from the work Hergé himself could have produced. In this respect, Les Martiens sont là, set in Paris, probably represents the peak in the process of refinement and internationalisation the series underwent. One might wonder why Bob et Bobette did not become better known abroad in the wake of Tintin. The reason is probably twofold: on the one hand Vandersteen was too typically and peculiarly Flemish to gain an international acclaim comparable to that of Hergé. Secondly, the only strong character in the stories is Mr Lambique, while Bob and Bobette do not evolve from the role of helpers of little distinction. Nevertheless, these eight stories are truly delightful and well deserve to be given a wider circulation. A reprint like this one (hard cover with cloth spine and gold impressions) is an overdue tribute to this greatly imaginative comic writer. (Guido Vogliotti)

Etichette: , , , ,


lunedì 5 ottobre 2009

Manifestazione ANCI: le foto dell'agenzia afNews
Sindaci - photo GoriaSono su Flickr le foto scattare stamattina dall'agenzia afNews alla manifestazione indetta dall'ANCI a Torino, in Piazza Castello. Click qui per vederle.

Etichette: ,


sabato 3 ottobre 2009

Informazione: NO al guinzaglio!

Etichette:


lunedì 21 settembre 2009

afNews: Mobile, RSS, email etc.
Cari lettori di afNews, avrete notato, se visitate la nostra Home Page www.afnews.info, che potete ricevere le nostre notizie in molti modi diversi (via FaceBook, FriendFeed, Twitter, Blogger, FeedBurner, Wordpress, RSS vari, eMail e altro, quando ci sarà altro disponibile in rete), a vostro gusto e comodo. Vi segnaliamo che, nel caso aveste piacere di vedere le afNews tramite iPhone, cellulare, palmare e altri eventuali oggetti tascabili nei quali il costo di connessione è a seconda del "peso" di ciò che si riceve via Internet, abbiamo messo in menù una sezione "Mobile", con tre diverse opzioni (sempre a vostro gusto e comodo) leggére leggére, e altre ne aggiungeremo, se saranno disponibili. Provate e scegliete quel che più vi aggrada.

Reminder for our readers. You can read afNews on the web (www.afnews.info) but, if you like it, you can get our afNews in many ways, also via eMail. Take a look at our web Menu: options RSS, Mobile and "afNews è su".

Etichette:


venerdì 4 settembre 2009

Webmaster offline...
O meglio, il webmaster di afNews è all'estero da oggi fino al 13 settembre. La testata è nelle capaci mani dei suoi collaboratori, che ringraziamo fin d'ora. Arrivederci!

Etichette:


venerdì 28 agosto 2009

Festival: Treviso, Lucca e Cesena si avvicinano
Le segnalazioni arrivano abbondanti dalla rete e ve le riportiamo, man mano che ci raggiungono... FaceBook in particolare sembra molto vivace, al momento. Tocca quindi a Cesena Comics & Stories (click qui per FB e click qui per il sito) in attività dal 9 al 15 novembre 2009. Ecco quindi una nota su Treviso Comic Book Festival - Fumetti in TV 2009, aperta dal 26 al 27 settembre 2009: click qui per FB e click qui per il sito ufficiale. Ovviamente c'è anche Lucca Comics & Games dal 29 ottobre al 1 novembre 2009: trovate la manifestazione nel suo sito ufficiale (click qui), e su FB trovate diverse pagine (click qui - quale sarà, se c'é, quella ufficiale? A voi la ricerca), mentre la relativa SRL ha occupato la spazio internet che una volta era della manifestazione. Superfluo dire che FaceBook si sta riempiendo di pagine dedicate al fumetto e, tra queste, a manifestazioni, enti ecc. Difficile a colpo d'occhio capire se siete finiti su una pagina "ufficiale", o su un gruppo di fan autogestiti o chissà cosa: dovete controllare la sezione Info di ogni pagina e cercare di capire di che si tratti. Oppure passare dal sito ufficiale e controllare se lì c'è il link alla relativa pagina ufficiale su FaceBook. Non diventateci matti: con molta calma, esplorate. Se poi non trovate, pazienza: chi vuol farsi trovare, vedrete che si darà da fare. Oppure potete chiedere a noi. Tra l'altro per afnews non c'è da sbagliarsi, la nostra pagina su FB è questa: www.facebook.com/afnews.info/, non altra (ma, tanto per esagerare, siamo anche su FriendFeed, Twitter, Blogger, FeedBurner, Flickr... e chissà dove altro, in futuro. E' così divertente il web!). Buon divertimento, allora!

Etichette: ,


venerdì 21 agosto 2009

Computer problems
computer BAB by Gianfranco GoriaEstate con problemucci informatici, anche per afNews. Risolto, e si spera che tenga, quello relativo al caricamento delle immagini via Blogger (i collaboratori di afNews possono nuovamente lavorare a pieno regime), è ancora in piedi quello delle notizie di afNews da pubblicare su Google News (che periodicamente si ripropone) e quello della pagina di afNews su FaceBook che per tutta la giornata è stata "misteriosamente" non disponibile (ma è sempre possibile diventare fan di afNews facendo click sull'apposito pulsante nella colonna qui a destra, fan che sono sempre in vista e contattabili). Be'... domani è un altro giorno...

Etichette:


martedì 18 agosto 2009

Ma guarda chi c'è, tra i fan di afNews!
E' una comunità in crescita, quella dei "fan di afNews" su FaceBook, come potete vedere qui accanto (terza colonna della nostra homepage). Ci trovate autori, esperti, studiosi, giornalisti, collezionisti, appassionati e "semplici" lettori di fumetti et similia. Siete curiosi di conoscerli? Vi basta fare click sull'icona di ciascuno per scoprire qualcosa di più su di loro, i siti, le opinioni, le preferenze, gli amici, e inviare messaggi, entrare in contatto, condividere informazioni, foto, video ecc. Socializzare, insomma, con persone che hanno in comune afNews. Qualcuno di loro è comprensibilmente riservato e non ama accettare troppi "amici di FaceBook"? E' un suo sacrosanto diritto, ma non è un vero problema per i fan di afNews: potete condividere anche con loro pensieri ecc. tramite i commenti (o le discussioni, purché sempre nei limiti della netiquette) nella fan-page di afNews. In questo modo potrete comunicare di fatto anche con chi non è vostro "amico", ma è, come voi, fan di afNews. Non sapete ancora bene come si fa? Il "social network" è ancora un piccolo enigma per voi? Contattate la redazione di afNews e vi daremo una mano. Buon divertimento!

More and more fans for the afNews fan page at FaceBook. There are comic art creators, experts, journalists, collectors, readers... Do you want to know them, maybe to join the fan community and share infos, photos, videos etc.? Just click their icons, or join the fan page.

Etichette:


giovedì 13 agosto 2009

Avviso di servizio ai collaboratori di afNews
La redazione segnala che, a causa di un prolungato malfunzionamento di Blogger (gruppo Google), il cui motore viene utilizzato per l'inserimento delle notizie di afNews, potreste essere impossibilitati a inserire immagini attraverso il modulo automatico di Blogger (dovrete inserirle via html, o con copia e incolla) e, peggio, potreste notare di non essere in grado di correggere/modificare gli articoli! In caso di correzioni "vitali", se l'operazione non riuscisse, inviate alla redazione le correzioni e verranno effettuate manualmente nel nostro server. Non esitate a scrivere alla redazione per qualunque altro problema inerente il motore di inserimento notizie, così che noi si possa prontamente segnalarlo allo staff di Blogger (notoriamente sotto attacco, in questo periodo).

Etichette:


domenica 9 agosto 2009

afNews è su FaceBook e si può interagire
La redazione di afNews.info ricorda ai lettori che è possibile commentare, integrare, correggere e discutere gli articoli del nostro quotidiano sul mondo del fumetto e dintorni, utilizzando FaceBook. Vi basta fare click qui (o sull'immagine qui accanto) e, se necessario, aprire, rapidamente e gratis, un account FaceBook e quindi fare click sull'apposito pulsante per diventare "fan di afNews". A quel punto potete interagire, insieme agli altri fan. Particolarmente gradite sono le integrazioni, le curiosità, le segnalazioni che, grazie al vostro contributo, possono aiutare ad allargare le conoscenze di tutti su argomenti specifici. Come d'uso, l'unico vero limite è la netiquette. Potete anche inviare video e foto, che verranno così condivisi con gli altri e, magari, in seguito potrebbero anche essere segnalati (citandovi) su afnews.info. A vostra volta, potrete segnalare la pagina di afNews su FaceBook ai vostri "amici di FaceBook", se interessati, invitandoli a diventare fan anch'essi, allargando così la platea delle persone con cui socializzare attorno alle notizie (e agli extra) di afNews. Buon divertimento!

afNews.info is on FaceBook. You can interact and socialize via the afNews fan page. Just click here, or click the image in this article, and you can join our fan page, and discuss, correct, complete, comment the articles. You can also add videos and photos to share them with all the afNews fans.

Etichette:


venerdì 31 luglio 2009

Diventa fan di afNews e, se vuoi, commenta gli articoli
Socializziamo. Nell'ambito delle sperimentazioni estive, afNews ha attivato un paio di servizi utili a far socializzare i lettori (che lo desiderino). Uno è quello di Google Friend Connect (in quarta colonna a destra). L'altro (sempre in quarta colonna) è quello della Fan Page di afNews su FaceBook. Chi desiderasse anche commentare gli articoli di afNews, ora può farlo tramite la Fan Page. Potete accedere tramite il modulo in quarta colonna, oppure facendo click qui (http://www.facebook.com/pages/afnewsinfo/57528551160), quindi facendo click sull'opzione Diventa fan. Se non foste ancora iscritti a FaceBook, basterà seguire le istruzioni. Una volta diventati fan di afNews, potrete commentare gli articoli che troverete nella bacheca. Ovviamente, oltre a essere responsabili per le proprie affermazioni (ricordate che un social network è un gruppo di persone: quello che scrivete verrà letto anche dagli altri), ci si deve attenere alle netiquette. Parte la sperimentazione. A seconda dei risultati valuteremo se inserire nella Fan Page occasionali "speciali" riservati ai fan (disegni, filmati, foto ecc.). Naturalmente i fan possono contribuire inviando essi stessi immagini, video, link ecc., oltre a leggere gli altri commenti, a farne di propri, a commentare i commenti e così via. Buon divertimento!

Ok, social networking is here, too. You can join afNews.info via Google Friend Connect and/or our FaceBook fan page, if you like it. You find them in our home page (fourth column). In our FaceBook fan page you can also comment our articles etc. Have fun!

Etichette: ,


giovedì 16 luglio 2009

Video News, musica et al. su afNews
I lettori di afNews via web più attenti avranno notato che, da qualche giorno, in cima alla quarta colonna a destra della nostra home page, c'è la possibilità di accedere, con un click, a notizie in diretta, cartoni animati, musica e altro, che potete apprezzare mentre leggete le notizie di afNews. Ci trovate RAI NEWS24 (che vi consigliamo come fosse la CNN nostrana) con notizie 24 ore su 24 in diretta, RAI Storia, per conoscere e conoscersi (e talora, servizi sul fumetto), RAI Gulp, Kids e Tween, con cartoni ecc., RAI Music, Sanremo, vecchi programmi ecc. in formato SilverLight (vi sarà chiesto di fare la rapida installazione del relativo plug-in). Su www.afnews.info. Buona visione e buon ascolto!

Etichette:


mercoledì 8 luglio 2009

Avete scritto ad afNews nelle ultime due settimane?
Ricordiamo ai nostri corrispondenti e a chi ha inviato segnalazioni e comunicati stampa, che stiamo esaminando cronologicamente i circa dieci/undicimila messaggi accumulati nelle due settimane di ferie e ci vorrà ancora qualche giorno di lavoro per andare in pari. In caso di segnalazioni urgenti vi incoraggiamo a reinviare il messaggio alla redazione di afNews.

Etichette:


14 luglio: sospesa la giornata del silenzio
“La Segreteria della Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha deciso stamani la sospensione della giornata del silenzio dell’informazione prevista per il 14 luglio, con astensione dal lavoro della carta stampata il 13 e nelle tv e nel settore multimediale il 14, contro le norme del Ddl Alfano che impediscono il libero esercizio della cronaca giudiziaria e sulla indagini investigative. La decisione è stata assunta dopo la scelta del Senato di riaprire le audizioni in Commissione Giustizia (compresa quella con i giornalisti) per un confronto di merito e di rimandare ..." Articolo completo: FNSI.

Etichette: ,


lunedì 6 luglio 2009

Sciopero Giornalisti - afNews aderisce
"Sciopero dei giornalisti contro il ddl Alfano: il Consiglio nazionale decide la giornata del silenzio il 14 luglio 2009 (sciopero della carta stampata il 13). I giornalisti si fermeranno nei prossimi giorni per una giornata di silenzio, il 14 luglio prossimo (con blocco però dell’attività nella carta stampata il 13), per contrastare il ddl Alfano sulle intercettazioni che introduce inaccettabili divieti al diritto di informazione sulle indagini e sulle inchieste giudiziarie..." Articolo completo: click qui. All'iniziativa aderiscono anche i blog: "Contro il decreto Alfano, il 14 luglio, per la prima volta nella storia della Rete, i blog osserveranno una giornata di silenzio..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


sabato 4 luglio 2009

The webmaster is back
Il webmaster è tornato dalla breve vacanza. In casella le solite svariate migliaia di messaggi da esaminare. Intanto un ringraziamento sentito ai collaboratori che hanno potuto inserire notizie in questo periodo! A presto!...

Etichette:


domenica 21 giugno 2009

Webmaster nelle Dolomiti
Ricerca fumetti etc.Il webmaster di afNews è partito, come ogni anno e finché si può, per le sue amate e avite Dolomiti (con breve passaggio a Gardaland per salutare Prezzemolo di De Pretto e Ferrario) . Sarà quindi lontano dal computer per un paio di settimane. E le notizie? webcam Vigo di FassaBe', come diciamo di solito, questa è solo un'agenzia di informazioni, non un Pronto Soccorso, per cui nessuno morirebbe se anche per qualche giorno non ci fossero novità: potreste sempre leggervi gli Archivi (decine di migliaia di notizie e immagini d'ogni sorta), oppure guardarvi i video di afNews, o approfittarne per curiosare in lungo e in webcam Val Gardena, Santa Cristinalargo per il sito e trovarci cose più o meno nascoste cui non avete mai fatto caso (ce ne sono, ce ne sono)... O potete seguire l'Agenda quotidiana. O magari potete cogliere l'occasione per mostrare la vostra riconoscenza con un buon libro, facendo click sul BAB giallo qui sopra. Nel caso non siano diversamente impegnati, è possibile che in qSasso dolomitoco che ride - by Gianfranco Goria - clickueste due settimane i miei preziosi collaboratori (che ringrazio) riescano a mettere in linea qualcosa, ma senza impegno (afNews è basata solo sul volontariato nel tempo libero). Provvederò in ogni caso a smaltire gli arretrati al mio rientro. E se vi chiedete cosa ci vada a fare sempre il brunichese webmaster nelle Dolomiti, potete dare un'occhiata al reportage Seceda 2005 su www.fumetti.org/reportage (dove ne trovate anche uno sul Museo e Ristorante del Fumetto di U Giancu e un sacco di altre foto da vedere) e lo capirete. La prima settimana saremo nei dintorni di Cortina e la seconda a Ortisei in Val Gardena: potete curiosare nelle webcam per vedere che tempo fa e come ce la passiamo. Arrivederci!

Gita al Seceda - il video The webmaster of afNews will be in the Dolomites for two weeks. Meanwhile you can see the old articles and all the images and the other things in those pages. If you like it, you can take a look at the webcams in Cortina and in Val Gardena to share the mountains along with the webmaster. Here you can also see a little photo-video made by the webmaster about a short trip at the Seceda Mountain. Arrivederci!

Etichette:


sabato 6 giugno 2009

Caci: new entry in afNews
Paolo Moisello e Davide Caci - photo Goria - clickUn benvenuto caloroso a Davide G.G. Caci che, come avrete notato nei giorni scorsi dalla firma in calce ai suoi articoli, è entrato a far parte della redazione di afNews, insieme al gruppo di preziosi collaboratori (il cui elenco è in linea qui) che contribuiscono, generosamente, a portarvi notizie, curiosità, informazioni, approfondimenti e immagini dal mondo del fumetto e dintorni. Grazie e buon lavoro, Davide! E, con l'occasione, un rinnovato, sentito ringraziamento a tutti i Collaboratori di afNews, presenti, passati e futuri!

Etichette:


giovedì 14 maggio 2009

Per chi lavora o vuol lavorare nel fumetto et al
D'intesa con il sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione e cinema di animazione SILF, abbiamo implementato, nel menù che si trova nella homepage di afNews (prima colonna a sinistra), una apposita sezione riepilogativa con tutti i link utili per chi lavora, o vuol lavorare in questi settori. Scorrete la colonna verso il basso e la trovate alla voce LAVORO. Verrà man mano ulteriormente implementata, se necessario. Con l'occasione ricordiamo ai nostri lettori che ci visitano direttamente sul web che le colonne di afNews sono quattro (come potete notare dallo screenshot qui accanto): se non le vedete tutte, fate click qui.

Etichette:


giovedì 30 aprile 2009

Una mappa dei Festival del Fumetto in Italia
Per ora prendiamolo come un piccolo test. In fondo alla colonna di destra della homepage di afNews trovate una piccola mappa (dinamica e ingrandibile) che mostra i festival e le mostre mercato del fumetto in Italia, sulla base delle segnalazioni archiviate nella nostra Agenda del Fumetto. Si tratta semplicemente di una applicazione di Google Maps che chiunque può creare per proprio conto con facilità (e molta pazienza). Se la ingrandite, trovate anche (in alto a destra) l'opzione "Link" che vi consente di prelevare un breve script per inserire la mappa nel vostro sito, se vi va. Potete effettuare ulteriori ricerche di dettaglio (alberghi, fumetterie, percorsi ecc.) con le normali funzioni di Google Maps. Se siete già utenti di Google, potete salvarla tra le vostre mappe. Può essere interessante, anche se per ora è incompleta, parziale e in progress (segnalateci, come sempre, festival e mostre mercato mancanti: redazione@afnews.info), notare a colpo d'occhio la collocazione geografica dei festival nel nostro Paese. L'immagine complessiva può stimolare pensieri e ragionamenti: perché lì non ce ne sono? Perché là che ne sono così tante?... Fate click sull'immagine qui accanto per accedere direttamente alla versione grande.

Just a test: a map of the Italian comics festivals. Click the image.

Etichette:


giovedì 26 febbraio 2009

Caro lettore: le vedi tutte e quattro le colonne di afNews?
Alcuni lettori di afNews riscontrano un problema nella visualizzazione con il browser Internet Explorer: non vedono le colonne 3 e 4 (le due alla destra della colonna con le notizie, che contengono l'Agenda del Fumetto con gli apuntamenti e gli anniversari fumettistici, le foto fumettistiche, l'Archivio di afNews dal 1995 a oggi ecc.). Non tutti coloro che usano Internet Explorer hanno questo problema di visulaizzazione, in realtà, per cui forse dipende da settaggi delle singole macchine, ma questo noi non possiamo saperlo. I lettori che usano altri browser (Firefox Mozilla, Google Chrome, Flock, Opera ecc.), invece, non ci segnalano alcun problema di questo tipo. Qui a fianco abbiamo inserito uno screenshot della videata "giusta": se ci fate click la potete ingrandire e vedere distintamente le quattro colonne di afNews. Se ciò che vedete non corrisponde alla vostra visualizzazione, vi preghiamo di segnalarcelo: redazione@afnews.info. Se possibile, cercheremo di farci spiegare da qualche esperto di Internet Explorer come potete risolvere il problema e, in tal caso, pubblicheremo qui la soluzione del busillis. Viceversa, naturalmente, è sempre possibile cambiare browser e installare uno di quelli che non presentano questo problema.

A very few of our readers (using Internet Explorer) told us they don't see all our columns (the cols are four), while they see them all with other browsers. Please take a look at the image of this article and check it: if you dont'see all the four columns, please let us know at redazione@afnews.info so we can try to understand, from some IE experts, if you can solve your visualization problem, or if you have to change browser.

Etichette:


domenica 22 febbraio 2009

afnews.info - rapporto periodico
Per quanto il fumetto, in fondo, sia solo una nicchia in Italia, i lettori di afnews.info non hanno praticamente mai smesso di aumentare (in Italia e all'estero). L'appesantimento della "banda" richiesta è aumentato di conseguenza (con tutti i problemi e i costi che ciò comporta), per cui abbiamo cercato, man mano, di trovare soluzioni tecniche che ci consentissero di continuare a servire il crescente numero di lettori, spostando però parte delle richieste verso "motori esterni" che potessero alleggerire il peso della nostra "banda". Lo abbiamo fatto usando servizi come FeedBurner et similia, e distributori di News di vario genere (e altre simili possibilità offerte dalla rete), utilizzando il supporto dei formati RSS e XML, spostati in "cache" esterne, per cui, semplificando, le nostre notizie (in quei casi) "escono fisicamente" dal nostro sito solo una volta e poi vengono "distribuite" da service esterni una valanga di altre volte, senza dover pesare ogni volta sulle nostre macchine. Dovremmo avercela fatta, ridandoci un po' di fiato. Le pagine visionate direttamente nel nostro dominio (afnews.info) si sono bilanciate attorno alle 19.000-20.000 al giorno e le visite dirette attorno alle 6.000-7.000 al giorno. Si continua comunque a muovere oltre 1 gigabyte di banda al giorno, ma la cosa per ora è sostenibile senza ulteriori aggravi. Approssimativamente, ad oggi, possiamo dire che il traffico complessivo (tenendo conto anche di quanto detto prima, cioé di quanto viaggia "all'esterno" del nostro dominio, che è decisamente molto di più delle visite dirette) deve essere moltiplicato diverse volte. Cifre molto impegnative, in effetti, che per fortuna, per ora, riusciamo a non far pesare direttamente sul nostro Service Provider. Con l'occasione di questo breve rapporto periodico (realizzato dal nostro Provider tramite il servizio a pagamento SmarterStats Enterprise Edition - abbiamo dismesso i contatori "esterni" gratuiti perché si sono rivelati, ovviamente, decisamente inadatti all'analisi di dettaglio che ci serve), segnaliamo che, a parte naturalmente i lettori italiani, le nazioni che più ci seguono dall'estero sono USA (qui lo stato che ci è più affezionato, al momento, è la California, seguita da Virginia e New York), Francia, Svezia, Gran Bretagna, Spagna e Germania. In Africa ai primi tre posti Egitto, Algeria e Marocco. In Asia, Cina, Turchia e Giappone. Poi, via via, tutti gli altri. I dati sono relativi alla settimana scorsa. Grazie a tutti voi che ci leggete, per la vostra attenzione alle nostre notizie!

Just a few data about afnews.info, as usual, nothing more. Just a big Thank You! to all our ever increasing readers!

Etichette:


sabato 21 febbraio 2009

afNews - un gadget per i vostri siti
Col nuovo sistema di inserimento notizie, afnews.info produce un file RSS più "completo", che consente di realizzare "widget-gadget" come quello che, a titolo di esempio tra i tantissimi che potete costruirvi facilmente voi stessi in rete, vi proponiamo oggi per i vostri siti e blog, magari in sostituzione del nostro vecchio ticker ormai inutilizzabile. Per scaricarvelo, vi basta fare click sull'immagine qui accanto e poi scegliere l'opzione "get Widget". Non trascurate, comunque, di fare periodicamente una "gita" direttamente su www.afnews.info: ci potete trovare, nelle varie colonne che compongono la homepage, l'Agenda del Fumetto con tutti gli anniversari e gli appuntamenti del fumetto, un sacco di fotografie fumettistiche (e non), le notizie dal mondo e dal mondo del fumetto aggiornate in diretta ogni 15 minuti e parecchio altro sparso qua e là. Altri esempi di possibili gadget, pronti o realizzabili in rete, li trovate facendo click qui.

Etichette:


giovedì 12 febbraio 2009

Avviso ai lettori di afNews e a chi usa RSS e Ticker!
afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insightsE' in corso un cambiamento di "sistema tecnico" per i "motori" di inserimento notizie su afnews.info. Si passa a un sistema più aggiornato, per una serie di motivi tecnico-informatici. Verranno disattivati i Ticker del tipo indicato qui: www.afnews.info/foryou2.htm. Il nuovo file delle notizie per feed reader vari (da Google ai browser ecc.) non sarà più www.afnews.info/public/afnews/news.xml, bensì www.afnews.info/public/afnews/rss.xml. Per i lettori "normali" non cambia nulla. Per chi è abbonato alla nostra "newsletter" via FeedBurner non cambia nulla.

 The new RSS file of afnews.info is www.afnews.info/public/afnews/rss.xml.

Etichette:


lunedì 2 febbraio 2009

Peroni vs. Il Giornalino: chi fraintende?
Ci viene riferito via internet che afNews avrebbe "frainteso" quanto citato relativamente alle affermazioni di Carlo Peroni sul Vittorioso e via via fino alla questione con Il Giornalino. Pur sapendo che è di moda, da qualche tempo, affibbiare ai giornalisti lo status arbitrario di "fraintenditori professionisti", afNews ha citato con virgolettato quanto scritto da Carlo Peroni nei suoi due blog. Impossibile fraintendere, anche volendo. Diverso sarebbe attribuire torti e ragioni agli uni o agli altri: ciò non è di nostra competenza e se la vedranno fra loro gli eventuali contendenti (se contesa ci sarà). E' evidente che è chi ci regala l'etichetta di fraintenditori che ha frainteso il testo del nostro breve articolo (click qui) che si limitava e raccontare un fatto (vale a dire che Peroni aveva scritto determinate cose, lanciando qua e là delle accuse sul comicdom italiano), per cui, come d'uso in queste circostanze, respingiamo al mittente la relativa accusa.

Etichette:



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.