lunedì 18 gennaio 2010

Maestri del Segno, in video lezioni

drucker2 Di quanti autori si conosce la voce? Di quanti si sono viste le tecniche, i “trucchi”, le particolarità della loro arte in azione? Chissà. Qualche dedica, a volte, nei festival, magari. Una discreta quantità nella francofonia, si sa. Sarebbe giusto avere una ricca e completa collezione di video ad hoc, naturalmente, ma chi se ne occuperebbe, gratis? Un ente con finanziamento pubblico? Magari!… Altrove c’è chi lo fa in connessione con una attività commerciale, salvando (forse) capra e cavoli. Parliamo di Stephen Silver, che, per Schoolism, presenta filmati come quello che vi proponiamo (in assaggio) su Mort Drucker per la serie The Masters Series – in the studio with… Anche questa può essere un’idea, auto finanziata, per raccogliere la memoria artistica degli autori. Magari.

“Mort Drucker, called one of the world's great caricaturists by fellow artists and fans alike, is known internationally for his caricatures,TV features, advertising, illustrations and covers for such publications as Newsweek and Time, and satirical movies including the American Graffiti poster for George Lucas. He has been a contributing artist to MAD Magazine for over fifty years. Mort Drucker's work for Time Magazine is also in the National Portrait Gallery of the smithsonian Institute in Washington D.C. He has had a long and distinguished career that has been dedicated to the pursuit of excellence. Have you ever wanted to sit in the studio of a famous artist and watch them draw? Now you can, for the first time with “The Masters Series” exclusively on Schoolism. Hear their stories, learn their techniques, watch them draw…” Full article: click here.

Etichette: , ,


domenica 17 gennaio 2010

De Groot, Turk e Moebius, in TV

lefevre Bob De Groot, sceneggiatore di Leonard (e inventore delle incredibili gag dell’Inventore), Moebius (“io non lavoro: mi diverto”) con il ritorno di Arzak, Philippe Turk, disegnatore di Leonard (e delle sue incredibili macchine). Questi gli ospiti della nuova puntata di Un Monde de Bulles. Non manca la sezione dedicata al cartone animato di Leonard, realizzato in 3D, a 35 anni dalla nascita e dopo, minimo, 40 albi. E poi “voce, musica e fumetti”. Ancora scarso il vostro francese? Ahi, ahi, ahi! E’ pur vero che vedrete un sacco di belle immagini, però fatevi tradurre i dialoghi da amici che abbiano familiarità con la lingua dei Galli: potreste scoprire un mondo intero di fumetti. E il Festival di Angoulême è alle porte… Et, merci, Jean-Philippe Lefèvre! “Ciao!”

Etichette: , ,


lunedì 11 gennaio 2010

Un’amica italiana a Un Monde de Bulles

In un episodio recente della bella trasmissione Un Monde de Bulles, condotta dal bravo Jean-Philippe Lefèvre, abbiamo notato una presenza italica, quella di Barbara Canepa. A voi il piacere di scoprirla, come un cameo, seguendo questa puntata del 18 dicembre 2009. Nel frattempo vi segnaliamo che la trasmissione sta per passare dai 4:3 ai 16:9. Il video si evolve. Nella nuova veste internet dovrete ricordarvi di fare click sul pulsante dell’audio, giacché il video parte per conto suo, ma discretamente, nel silenzio, per non disturbare se siete al lavoro…

Etichette: , ,


domenica 10 gennaio 2010

La Maledizione dei Trenta Denari et al. – video interviste

chantal La sempre interessante trasmissione Un Monde de Bulles ha proposto una serie di interviste (ospitate stavolta dalla Galleria Daniel Maghen) tra le quali vi segnaliamo quella a Chantal De Spiegeleer, vedova del disegnatore René Sterne, che ne ha continuato l’opera, come da sua richiesta, portando a termine l’episodio della serie Blake e Mortimer (La Maledizione dei Trenta denari), scritto da Jean Van Hamme. Le altre interviste che incorniciano quella a Chantal, che racconta come ha potuto e saputo continuare il lavoro del marito, trattano di fumetto fantasy e d’avventura. Ecco il video della trasmissione per una mezz’ora che filerà via veloce. Anche se il vostro francese fosse quasi inesistente.

“Suite de nos aventures féériques pour débuter la nouvelle année, des fées, des dragons, des contes et légendes à foison, une émission pour rêver, rêver et rêver!…” Click here.

Etichette: , ,


sabato 9 gennaio 2010

Martin Luther King in 312 pagine

Con l’arrivo di Barack Obama alla Presidenza degli USA, una parte del sogno di Martin Luther King è diventata reale, una cosa inimmaginabile ai suoi tempi (e, forse, inimmaginabile in Italia, ai nostri tempi, chissà). Ma chi era Martin Luther King? Una sua cruda e voluminosa biografia a fumetti è stata realizzata da Ho Che Anderson qualche anno fa e ora viene riproposta, in volume unico con aggiunte, schizzi ecc., da Fantagraphics, come potete vedere in questo video.

“Ho Che Anderson’s biography of America’s great civil rights advocate Martin Luther King is both a monumental recreation of his tumultuous public life (and death) and an intimate portrait of the man as politician, friend, lover, husband, and father. With the triumphant ascendancy of Barack Obama to the Presidency of the United States, Martin Luther King’s advocacy for racial equality and the dignity of all men stands as one of the greatest and most successful achievements toward social justice in the 20th century. Originally published in three volumes (1993-2002), this Special Edition of King includes the original 240 page graphic novel as well many unique and original additions, including…” Full article: click here.

Etichette: ,


venerdì 8 gennaio 2010

E’ tornato Yakari in RAI

Del simpatico Yakari di Derib e Job abbiamo avuto modo di parlare in altre occasioni. La serie, un western per bambini con protagonista un piccolo indiano e il suo amico cavallo, è deliziosa. Chissà se piacerebbe anche ai bambini italiani? Se qualche editore volesse riprovarci (Fabbri e il Messaggero dei ragazzi ne proposero degli episodi in italiano tra la seconda metà degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta)… Per ora ci sono i cartoni, la mattina alle 7:50 su RAIdue, in un orario che richiede ai genitori di registrare gli episodi, visto che a quell’ora i nostri figli vanno a scuola. Il ciclo dovrebbe comportare i consueti 52 episodi, prodotti nel 2005, di cui i primi 26 sono adattamenti degli albi a fumetti. Una precedente serie era stata prodotta e trasmessa negli anni ottanta, del secolo scorso.

Etichette: , , , ,


lunedì 4 gennaio 2010

Il Fumetto in DVD: Univers BD

artespiegelman La catena televisiva franco-tedesca Arte farà uscire, dal 2 febbraio 2010, una serie di DVD dedicati alla letteratura disegnata, o Nona Arte che dir si voglia. I primi due documentari della collezione Univers BD tratteranno uno il giornalismo a fumetti, da Joe Sacco a Marjane Satrapi, artedvdmentre il secondo, curato da Benoit Peeters, si soffermerà sulla personalità e il percorso professionale di Art Spiegelman. Ovviamente, se prendete il canale, potete vedere i documentari in tv. In italiano? Mh…

DVDs about comic art, by Arte TV, in february. Learn more: click here.

Etichette: , ,


domenica 3 gennaio 2010

Video intervista a Uderzo

uderzoespana Una ripassatina veloce al vostro spagnolo e al vostro francese, e potete godervi l’intervista a Uderzo in occasione dei 50 di Asterix realizzata per la spagnola Pagina 2 di RTVE.es. In chiusura un disegno, dal vivo. Per godervela, fate click sull’immagine qui accanto. Buona visione.

Etichette: ,


Tibet passed away

richochet03_20202 Uno dei grandi del fumetto francofono è morto oggi, 3 gennaio 2010, poco dopo la mezzanotte. Tibet (Gilbert Gascard) era noto in particolare per le serie Ric Hochet e Chick Bill. Era nato il 29 ottobre 1931 a Marsiglia.

Ric HochetThe french creator Tibet (Gilbert Gascard) passed away today. He was born on October 29, 1931. Tibet started in 1947 and was wellknown for his work produced for the comics magazine Tintin, and the series Ric Hochet and Chick Bill.

Etichette: ,


Fumetto su RAI3 – Augias intervista Raffaelli

Tiberga e Raffaelli ad Angouleme diversi anni faCi viene segnalato che il 5 gennaio alle ore 12:45 in “Storie – Diario ItalianoCorrado Augias intervisterà il nostro collega e corrispondente Luca Raffaelli presentando il suo libro “Tratti & ritratti. I grandi personaggi del fumetto da Alan Ford a Zagor“ del quale abbiamo parlato a suo tempo su afNews. Giacché non sono molte le occasioni per parlare seriamente di fumetto nella televisione italiana, vale la pena approfittarne. Qui di seguito, invece, una intervista di Sat2000 (in due parti) a Raffaelli di qualche mese fa, per cominciare a entrare nel discorso.

Etichette: , ,


sabato 2 gennaio 2010

Intruso cerca di uccidere cartoonist

kurt 2010: l’anno in cui l’Amore trionfa sull’Odio? Come no, come sempre, peraltro. Un intruso si intrufola nella casa del cartoonist danese Kurt Westergaard (quello della famosa vignetta che venne usata per scatenare le varie campagne d’odio contro gli islamici e degli islamici integralisti contro il cartoonist e gli occidentali in genere) con l’intenzione di “vendicarsi” e ucciderlo. Com’è andata a finire potete leggerlo qui di seguito, con tanto di video.

“Danish police have shot and wounded a man at the home of Kurt Westergaard, whose cartoon depicting the Prophet Muhammad sparked an international row…” Full article: click here.

Etichette: ,


lunedì 28 dicembre 2009

Dal fumetto al film – da Tardi a Besson

adelehp Il fumetto di Tardi è film con Luc Besson. In uscita il 14 aprile 2010. Click qui per il bel sito dedicato, dove, fra il resto, potete scoprire la Parigi dei tempi di Adele. Da non perdere, nella sezione Video, il video servizio di TF1 sul passaggio dal fumetto al film. Altre sezioni (quella sull’Egitto, per esempio, o quella sull’opera omnia di Tardi) sono in implementazione. Qui di seguito, invece, ecco il teaser che potete visionare facendoci click sopra, come al solito, se non lo andate a vedere, in grande, nel sito ufficiale.

Etichette: , ,


domenica 27 dicembre 2009

Video: in festa da Disneyland Parigi
MDB5 0376Le feste continuano e si va verso fine anno e capodanno insieme a Un Monde de Bulles, stavolta a Disneyland Paris! Problemi col francese? Potete sempre godervi le figure… Ma fra le tante cose, si scopre come Franquin ha cominciato a lavorare per Spirou, trasformandolo nel mito che è oggi. Buona visione!

“Des livres pour les enfants, des grands aventures sous le signe de la bonne humeur, Un Monde de bulles vous invite à Disneyland Paris pour fêter Noël avec le sourire…” Full: click here.

Etichette:


sabato 26 dicembre 2009

Accipicchia, che fumetto, ‘sto Prince Valiant!

Qualcuno, prima o poi, si chiederà come sia stato possibile che in passato si realizzassero fumetti con un tale qualità estetica. Quelli che addirittura se li ricordano direttamente, o la domanda se la sono fatta già parecchio tempo fa, apprezzeranno la ristampa (dopo oltre un decennio) e l’implementazione del Prince Valiant Companion, che potete intravedere nel filmato che vi proponiamo oggi. Buona visione.

“Out of print for over a decade, The Prince Valiant Companion has become a Holy Grail for collectors of the series. Now, in anticipation of the seventy-fifth anniversary of comics’ longest-running adventure strip, and to celebrate our own just-launched reprinting of the strip’s classic earliest years, Fantagraphics is proud to present an expanded version of this hard-to-find collector’s item. Compiled by award-winning Foster biographer Brian M. Kane, The Definitive Prince Valiant Companion beautifully showcases the careers of artists Hal Foster, John Cullen Murphy, and Gary Gianni.
In addition to updating the original version’s story synopsis section with over thirty years of material, The Definitive Prince Valiant Companion also contains rare and new…” Full article: click here.

Etichette: ,


giovedì 17 dicembre 2009

Premio Skiaffino 2009

Riceviamo: “Contributi per una cultura dal volto più umano. Cultura, società e comunicazione analizzate attraverso il filtro dell’ironia di Quino e di altri grandi amici dell’umorismo, in ricordo di Gualtiero Schiaffino. Le mostre e i videointerventi del Premio Skiaffino 2009 a Camogli (GE) dal 18 dicembre al 10 gennaio.

Contributi per una cultura dal volto più umano era il titolo di una longeva rubrica di provocazioni semiserie che riappariva carsicamente nelle pubblicazioni curate dall’umorista Gualtiero Schiaffino (Camogli, 1943-2007) a partire da metà degli anni  70. Contributi per una cultura dal volto più umano è anche il titolo complessivo di una serie di "pillole" filmate nelle quali un folto gruppo di personaggi del mondo della cultura – attori, giornalisti, docenti, autori, editori, architetti, cuochi... – INVITO_SK_2009accoglie la provocazione degli organizzatori e, in omaggio fedele allo spirito di Skiaffino, propone suggestive idee per cambiare questo nostro mondo storto, in una girandola sorprendente e altamente spassosa di lampi di genio. Col giusto entusiasmo si sono prestati al gioco Enrique Balbontin, Giancarlo Berardi, Stefano Bigazzi, Fabrizio Casalino, Alfredo Castelli, Enrico Cirone, Lorenzo Coveri, Giulio Cristoffanini, Mario Gomboli, Cristina Ivaldi, Silvia Neonato, Raffaele Niri, Luca Novelli, Fausto Oneto, Giorgio Scaramuzzino, Carla Signoris, Guido Silvestri (Silver), Marco Vimercati. La realizzazione del video è di Diana Giromini. Contributi per una cultura dal volto più umano è infine il motto e la parola d’ordine della seconda edizione del Premio che Camogli ospita nel periodo delle feste di fine anno, all’interno del suggestivo Castello della Dragonara a picco sul mare, proponendo momenti di satira e riflessione sul filo delle tematiche che Schiaffino seguì in tante sue iniziative.” Info: barbara.schiaffino@andersen.it - ferruccio.giromini@gmail.com

Etichette: , ,


mercoledì 16 dicembre 2009

La Fiera diventa il Salone internazionale del Libro di Torino

DSC_1135 di Fiera Internazionale del LibroSono in linea le foto della conferenza stampa sulla presentazione della prossima edizione del Salone del Libro di Torino, che, ripreso l’originario titolo di “Salone”, si terrà dal 13 al 17 maggio 2010. Il Comics Park Animation Studios (novità del 2009) si evolve nelle Invasioni Mediatiche, miscelando media (televisione, cinema, fotografia ecc.), fumetti (per conoscere i segreti della professione del fumettista, dell’animatore tradizionale e della sua evoluzione digitale fino all’animazione tridimensionale), giochi e videogiochi, musica, con allestimenti ad hoc, installazioni, esposizioni e dimostrazioni. Click qui per vedere le foto.

Etichette: ,


Video dalla conferenza Disney sui DigiComics

qikdigicomics Dalle dirette (ormai in differita) di Qik, di cui vi abbiamo parlato su afNews, vi segnaliamo quella depositata dallo staff di Blogosfere ieri, in occasione della presentazione dei DigiComics della Disney a Milano. Varie fai della conferenza stampa le trovate facendo click qui. Naturalmente (come vi abbiamo detto nell’articolo precedente) gli stessi filmati potete trovarli anche su YouTube, facendo click qui. Buona visione.

Etichette: ,


Il bello della diretta, il bello di Internet

qiktintin La rete (che talora alcuni cercano di censurare, sigillare, bloccare, fortunatamente con scarso esito, per ora) offre davvero risorse imprevedibili. Il circuito Qik (come altri simili), che consente a chiunque sia dotato di un telefonino (capace di fare riprese video) di trasmettere in diretta su Internet (e automaticamente archiviare su YouTube e diffondere via FaceBook, Twitter, Blog ecc.) il proprio video, viene utilizzato normalmente da giornalisti e da cittadini che fanno del “giornalismo su strada” (o che documentano violazioni di diritti civili in diretta da Paesi incivili). Il “bello della diretta” è che non può essere bloccata ne’ sequestrata: è subito diffusa ovunque. Ma questo sistema viene anche usato da persone che semplicemente vogliono condividere immagini in movimento in diretta (o in differita). Tra i tantissimi video depositati su Qik, abbiamo incrociato quello che vi proponiamo oggi: la semplice visita a un negozio interamente dedicato a Tintin (albi, oggetti, film ecc.), del quale ignoravamo l’esistenza, anche perché si trova… a Los Angeles. Vi basta fare click sull’immagine qui accanto, per andare anche voi a vedere quel negozio, a una distanza incredibile da casa vostra…

Etichette: ,


lunedì 14 dicembre 2009

Questo giovane Hugo Pratt non l’avete mai visto

prattinedito Segnalato dal sito Lizard, a sua volta segnalato da un utente di YouTube, ecco un video, che dovrebbe essere assolutamente inedito, che ritrae, tra gli altri, un giovane Hugo Pratt a una festa di amici. Il video, dicevamo, dovrebbe essere decisamente inedito, giacché, come potete leggere su YouTube, è un filmato privato della famiglia ritratta nelle riprese, durante una festa. Ci fa piacere vedere il giovane Pratt che canta e balla: un bel momento di divertimento e allegria. Peccato non ci sia un audio originale per sentire come cantava il buon Hugo.

Did you ever see this video with a young Hugo Pratt? No?

Etichette:


mercoledì 9 dicembre 2009

Il Marsupilami diventa un film?

Sarà un vero animale a interpretare al cinema la parte dell’eccezionale Marsupilami, l’animale fantastico creato dal grande Franquin. Possibile? Così pare. Il regista? Alain Chabat. Riprese previste nel 2010 e uscita, si dice, nel 2011. L’episodio dovrebbe essere “Le Marsupilami et l'Orchidée de Chixculub”.

The Marsupilami by Franquin will have its own movie? Yeah. Learn more: click here.

Etichette: ,


martedì 8 dicembre 2009

Google festeggia il creatore di Braccio di Ferro
ecsegar09

Etichette:


The Walt Disney Family Museum - video

Volete buttare un occhio nel Museo di Famiglia di Walt Disney, del quale vi abbiamo più volte parlato su afNews? Bene, ecco un paio di video ad hoc per voi.


Etichette: ,


domenica 6 dicembre 2009

Che bel box per Dennis

Per i fan di Dennis the Menace, che magari in Italia lo conoscevano come Totò Tritolo o Denni la pulce. Per vedere tutti i video e le foto di questa cronologica del personaggio di Hank Ketcham, click qui. E click qui per i volumi su Amazon.

“A swell custom-designed case containing the fifth and sixth volumes of Hank Ketcham's Complete Dennis the Menace with strips from the years 1959 through 1962. (Sorry, case is not peanut butter or root beer resistant.)…” Full article: click here.

Etichette: ,


venerdì 4 dicembre 2009

Ma… il Vaticano ha gli agenti segreti?!

Il braccio armato del Vaticano. Gli agenti segreti del Papa. Ma va là! Sul serio?… Fate voi. Comunque ce n’è quanto basta per rendere decisamente interessante una serie a fumetti. Buona visione.

Etichette: ,


mercoledì 2 dicembre 2009

The Comics Journal 300 video preview

La rivista The Comics Journal ha fatto i suoi bei 300 numeri. Potete dare un’occhiata al corposo trecentesimo tramite questo video.

“A spectacular anniversary issue featuring intergenerational dialogues between the cream of the cartooning biz: Alt wiz Kevin Huizenga and reigning Maus king Art Spiegelman; indy comics publisher/cartoonist/musician Zak Sally and Love and Rockets co-creator Jaime Hernandez; Bottomless Belly Button auteur Dash Shaw and Asterios Polyp elder auteur David Mazzucchelli;…” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


lunedì 30 novembre 2009

Video: speciale Jean Van Hamme (con un tocco d’Asterix)

vanhamme2 Speciale di Un Monde de Bulles per il poliedrico sceneggiatore Jean Van Hamme e i “suoi” disegnatori. Con un inciso per il cinquantenne Asterix (che, in parte, i fedeli lettori di afNews hanno già visto). Buona visione!

“L'un des scénaristes les plus populaires de la bd nous revient avec Rhani, une nouvelle épopée familiale. Pour cette spéciale, des génies du dessin comme Grzegorz Rosinski, Philippe Franck ou encore William Vance, une émission pour l'histoire de la bd…” Full article and video: click here.

Etichette:


giovedì 26 novembre 2009

Interviste a Hergé, Franquin, Goscinny, Uderzo, Hogarth

Da YouTube un video del 1973 con interviste ad autori storici: Hergé (Tintin), Franquin (Spirou, Lagaffe), Goscinny e Uderzo (Asterix), Burne Hogarth (Tarzan). In francese, con sottotitoli in inglese. Buona visione.

“Ce documentaire de 1973 s'articule autour des interviews d'Hergé ("Tintin"), de Franquin ("Spirou", "Gaston Lagaffe"), de Goscinny et Uderzo ("Astérix") et de Burne Hogarth ("Tarzan"), qui explique... ” Full: click here.

Etichette: ,


giovedì 19 novembre 2009

Video: Astonishing X-Men Motion Comics

Etichette:


mercoledì 18 novembre 2009

Video: una dedica completa di Patrick Jusseaume -Tramp

Etichette:


venerdì 13 novembre 2009

Video: La maledizione dei trenta denari

Il nuovo episodio della serie Blake et Mortimer, creata da Edgar Pierre Jacobs. More info: www.blakeetmortimer.com – In Italiano: click qui.

Etichette: ,


giovedì 12 novembre 2009

La Ministronza: autore e editore, in video

Mentre la polemica sul libro di Spataro, La Ministronza, arriva sulla carta stampata e in TV, la Stampa presenta le interviste di Sergio Rossi proprio all’autore, Alessio Spataro, e all’edititrice che lo pubblica, Grrztic, nella persona di Silvana Ghersetti, così potete ascoltare anche la loro versione dei fatti. Vi basta fare click qui e qui.

Etichette:


Tintin contro Garcia: dal Tribunale alla TV

garciafr3L’Affare Bob Garcia ha raggiunto, tramite Internet, la stampa su carta e la televisione. Il “bieco Nick Rodwell” (amministratore delegato di Moulinsart, famoso per sapersi rendere particolarmente antipatico ai fan di Tintin) cerca di distruggere “fisicamente” il piccolo saggista (e scrittore di gialli: questo è il suo mestiere) e riesce a ottenere (incredibilmente, come abbiamo avuto modo di riportare più volte su afNews) una sentenza favorevole alla straricca società che gestisce i diritti di Tintin, costringendo Garcia e la sua famiglia a farsi sequestrare casa e beni personali per pagare una multa di 40.000 euro per dei “reati” sostanzialmente inesistenti, sviluppati, secondo l’accusa, con libretti usciti in pochissime copie.  Condannato per lesa maestà, verrebbe da dire, più che per violazione del diritto di autore. garciafr3cUna sentenza che in Italia verrebbe semplicemente considerata ingiusta o quantomeno assurdamente sproporzionata, e sarebbe impugnabile per violazione del sacrosanto diritto di citazione. Eppure il peso della ricchissima società belga è evidentemente stato sufficiente, anche in questo caso (perché, come sanno i nostri lettori, non è certo il primo caso, ma solo l’ultimo di una lunghissima serie di analoghe prevaricazioni “legali” nei confronti di siti, blog, fan, editori, saggisti), per sconfiggere in Tribunale un privato cittadino, naturalmente non in grado di attivare avvocati di prestigio. Per vedere il servizio televisivo a lui dedicato da France 3, vi basta fare click sulle immagini di questo articolo.

Tintin (well, Rodwell) vs. Bob Garcia: now it’s on TV. Just click the images to see it.

Etichette: ,


mercoledì 11 novembre 2009

Video Interviste fumettistiche su La Stampa

Sergio Rossi ci scrive: “Volevo segnalarvi che è cominciata da oggi la pubblicazione di alcune videointerviste realizzate a Lucca. la prima è con Angelo Nencetti, direttore del Museo del Fumetto di Lucca. “ Su La Stampa facendo click qui.

Etichette: ,


sabato 7 novembre 2009

Marvel video – Brian Michael Bendis

Etichette:


venerdì 6 novembre 2009

Smolderen: Nascite del Fumetto – ecco la vera Storia

naissancesBD-big Tocca ora a Thierry Smolderen, famoso e grande esperto (sceneggiatore e teorico del fumetto, professore alla École Européenne Supérieure de l’Image, autore di saggi, uno dei miglior specialisti attuali di Storia del Fumetto) dire una parola autorevole e basata sulle più recenti ricerche storiche sul tema della Nascita (anzi, delle molte nascite) del Fumetto (moderno). Pubblicato da Les Impressions Nouvelles è infatti in uscita, il 20 novembre 2009, il prezioso saggio Naissances de la Bande Dessinée, nel quale il professor Smolderen esamina e presenta documenti storici che rendono l’idea della ricchezza dell’immagine narrante in Gran Bretagna, Francia, Germania e Stati Uniti, a partire da William Hogarth, grande precursore del diciottesimo secolo. Per gli esperti più aggiornati questa sarà forse solo una “sistematizzazione” del corpus complessivo di conoscenze sull’argomento, ma per i lettori in genere (e per molti autori) il saggio può essere davvero rivelatore e offrire notevoli sorprese. Click qui per acquistarlo on line. Click qui per saperne di più. Ci sarà una versione in italiano? Per ora non ne abbiamo notizia, ma dopo questo lancio su afNews non dubitiamo che alcuni editori, attenti alla questione, faranno click qui… Il video qui di seguito lo presenta con immagini e con le parole dell’autore.



Thierry Smolderen présente : NAISSANCES DE LA BANDE DESSINÉE
di thqds1

The Many Births of Comics, From William Hogarth to Winsor McCay, by Thierry Smolderen. This very richly coffee-table book proposes a totally new vision of the origins of the comics genre and its first developments. It is not in 1896, in the US newspapers, that the genre has emerged, as some historians still believe. Nor did comics start their life with the Bayeux tapestry of the Lascaux cave paintings. Thierry Smolderen demonstrates very clearly that the roots of today’s comics can be found in the 18th Century, more particulary in the engravings series by William Hogarth, which are definitely the forerunners of our contemporary graphic novels. But Smolderen rediscovers also the many comics traditions of the 19th Century, with many unpublished documents on Töpffer, Busch, Cruikshank, Cham, Outcault, Opper, Dirks and many others, including the masterworks created by Winsor McCay…” Full article: click here.

Etichette: , ,


Marvel Festival New York City 2009

Etichette:


giovedì 5 novembre 2009

Diretta RAI News 24 su afNews

Mentre vi aggiornate sui fatti fumettistici, potrebbe fare comodo essere avvisati in diretta di un evento importante. Allora ecco notizie (e approfondimenti) 24 ore su 24, in diretta, da RAI News 24, nella colonna di destra qui accanto, nella home page di afNews.info. La nostrana “CNN Italiana” è un altro piccolo servizio che afNews offre ai lettori che ci leggono direttamente via web su www.afnews.info. E’ in fase di test, per cui potete segnalarci eventuali malfunzionamenti. Per fermare la ricezione, vi basta premere il solito “quadratino”; per riavviare la ricezione delle notizie premete il “triangolino”: come nel telecomando di casa, naturalmente. Buona visione.

RAI News 24 is now in our homepage, column 3. News all day long, in Italian.

Etichette: ,


Dargaud video – storia romana a fumetti

Etichette:


mercoledì 4 novembre 2009

Dargaud video – dal festival di Saint Malo

Etichette:


martedì 3 novembre 2009

Mickey Mouse e i treni - video

Etichette:


lunedì 2 novembre 2009

Dupuis video – Les enfants d’ailleurs

Etichette:


domenica 1 novembre 2009

Dupuis video - Orval

Etichette:


sabato 31 ottobre 2009

Lizard Rizzoli video: Silvia Ziche disegna Zio Paperone

Etichette:


venerdì 30 ottobre 2009

Lizard-Rizzoli video da Lucca: Gipi presenta Sualzo - 1

Etichette:


giovedì 29 ottobre 2009

Lucca 2009: foto e video

lucca2009Non siete a Lucca? Be’, non si può essere sempre dappertutto. Ma potete consolarvi con le foto che l’organizzazione sta caricando su Flickr: click qui per vederle in piccolo, o click qui per gustarvi lo slideshow. La parte del leone la fanno, ovviamente, i ragazzi e le ragazze (di età variabile) del cosplay, con entusiasmo, grinta e tanto colore. E se volete qualche video, per far finta di essere lì con gli altri, potete fare click qui.

Etichette: , ,


Rizzoli Lizard a Lucca: video – Powell disegna

Etichette:


mercoledì 28 ottobre 2009

Braccio di Ferro: che avventura!

popeye4 Fantagraphics presenta il quarto volumone della serie Popeye, con la sequenza di una delle più emozionanti avventure di Braccio di Ferro create da Segar: quella con la malvagia strega del mare e il suo terrificante Goon. Era il periodo d’oro del fumetto classico e Segar esprimeva una letteratura affascinante ed entusiasmante. Vale la pena buttarci un occhio tramite il video che trovate qui di seguito. Il volume è in uscita. Click sulla copertina qui accanto per i dettagli, il prezzo, e la possibilità di acquisto. Fate invece click qui per vedere una serie di fotografie tratte dal volume stesso.

"With this fourth volume of our beloved series, Segar’s Popeye reaches one of its highest peaks in “Plunder Island,” the glorious, epic-length Sunday-continuity adventure that ran for eight months and pitted the intrepid sailorman against the malevolent Sea Hag and her terrifying, grotesque sidekick the Goon — helped, and sometimes hindered by, the easily corruptible J. Wellington Wimpy. “Plunder Island” is presented here for the first time in its complete, full-color, uncut glory!..." Full article: click here.

Etichette: ,


domenica 25 ottobre 2009

Asterix 50, il suo francobollo e la pattuglia acrobatica
Ovviamente, le Poste Francesi emettono un set di francobolli per i 50 anni di Asterix. C'è un folgio da sei, con diversi personaggi (una quota del bollo va in beneficenza per la Croce Rossa Francese) e un singolo. Potete cominciare a buttarci un occhio qui accanto, in attesa il sito ufficiale delle poste La Poste philately lo inserisca in elenco. Con l'occasione vi segnaliamo il video della pattuglia acrobatica francese che rende omaggio ad Asterix (e si intravedono Tanguy e Laverdure).

The French Post issue for the 50 years of Asterix is coming. And in this video, you can see...

Etichette: ,


Asterix combatte da cinquant’anni
Il generale De Gaulle è scomparso da molti anni, la “grandeur” è ormai un ricordo sbiadito e il nazionalismo si è stemperato nell’Europa unita. Resta solo Asterix a tener alta la bandiera dello sciovinismo francese, con le sue eterne lotte contro i Romani. In questi giorni compie mezzo secolo, essendo apparso per la prima volta – sulle pagine di “Pilote” – il 29 ottobre del 1959. Il suo è un successo universale, concretizzatosi in centinaia di milioni di copie vendute e in decine di cartonati, l’ultimo dei quali è in uscita in Francia, e poi in altri Paesi, Italia compresa. E’ realizzato da Albert Uderzo, francese di origini friulane, che sin dall’inizio ha fatto coppia con lo sceneggiatore Renè Goscinny che ha ideato Asterix e gli altri personaggi, Obelix soprattutto, pensando forse a Topolino, Pippo e compagnia. Goscinny infatti aveva fatto esperienza negli Stati Uniti dove aveva tentato inutilmente di entrare negli studios della Disney. Quel parziale fallimento segnò il successo suo e di Uderzo, perchè Asterix divenne subito popolare, soprattutto perché riusciva a incarnare perfettamente i sogni dei francesi, nazionalisti al massimo e sempre in cerca di occasioni per riscattare i colpi mancini della storia, a partire dalle sconfitte subite già dai tempi dei Romani. Asterix in sostanza viene visto come un vendicatore, reso quasi invincibile dalla pozione del druido Panoramix, quella stessa che aveva trasformato il grosso e un po’ ottuso Obelix, caduto da piccolo nel paiolo dello stesso stregone, in una montagna di muscoli, eternamente affamato di cinghiali. Asterix accanto a Obelix sembra un moscerino, quasi schiacciato dall’elmo alato e dai baffoni spioventi. Quando gli salta la mosca al naso (e capita spesso) il piccolo Gallo Guardate il video!fa scattare i suoi nervi e la sua astuzia, e sconfigge tutti, anche i Romani, magari qualche volta stravolgendo la verità storica. Ma questo è un aspetto in fondo marginale, perché in effetti in tutte le storie di Asterix e compagni sia Goscinny (scomparso a 51 anni il 5 dicembre 1977) che Uderzo, oggi ottantunenne, hanno rispettato fedelmente la realtà, perfino l’urbanistica delle città, riproposte con minuzia di particolari nei disegni di Uderzo. In mezzo secolo di storie Asterix ha compiuto in pratica il giro del mondo allora conosciuto, passando dalla Spagna all’Egitto di Cleopatra, dai Normanni ai Goti, arrivando perfino nello spazio perché nel 1985 il primo satellite francese fu chiamato Asterix. E’ approdato più volte anche al cinema, in kolossal con grandi attori, da Gerard Depardieu a Roberto Benigni, a Monica Bellucci, e in molti lungometraggi animati, che alimentano periodicamente il mito di questo piccolo Gallo, che resta uno dei personaggi più riusciti del fumetto mondiale. (Articolo di Carlo Scaringi)

Etichette: ,


lunedì 19 ottobre 2009

Foto da USA, Rapallo e Lucca
Nuove foto fumettistiche in arrivo su Flickr. Fantagraphics, dalla APE 2009, ci propone (anche in video) Dash Shaw, John Pham e altri (click qui); l'editrice Tunué ci ofre Chendi, Cavazzano e altri a Rapallo (click qui); Gianluca Testa è invece a Lucca, dove intravediamo un bel Lupo Pugacioff, in occasione della inaugurazione delle mostre di Marco Corona, Giorgio Rebuffi, Vittorio Giardino, Clamp, Donato Gianicola, Enrico Marini, Max Bunker, Andrej Dugin e Olga Dugina (click qui).

Etichette: ,


sabato 17 ottobre 2009

Luca Boschi ed Ernesto Sparalesto
Ve lo ricordate? Boschi vi offre una quantità di belle immagini (oltre a questa) e video. Basta fare click sull'immagine qui di seguito. Buona visione.

Etichette: ,


Emanuele Vietina parla di Lucca Games in video
Una video intervista a Emanuele Vietina, responsabile dell'area Games di Lucca Comics, è stata raccolta dalla giornalista de LoSchermo, Federica di Spilimbergo. Vietina, nel giorno del'inaugurazione della mostra "Parallel Evolution" allestita al museo Lu.C.C.A. (fai click qui per accedere alla photogallery), racconta così l'evoluzione del suo settore, lo sviluppo dei giochi, e poi ancora gli ospiti, gli autori e le iniziative che troveranno compimento nei giorni del festival (dal 29 ottobre al primo novembre). Per vedere l'intervista fare click qui. Mentre per restare aggiornati sul programma dettagliato, consultare il sito ufficiale o la sezione "nero china" del quotidiano LoSchermo.

Etichette: , ,


Video: Putain de guerre!
Ne parlammo a suo tempo, del fumetto di Tardi sulla orrida prima guerra mondiale. In questo video, proposto dalle edizioni Casterman, un assaggio dell'incontro con l'autore, in occasione del DVD sull'albo e sulla Storia. Buona visione.

"Rencontre avec l'auteur, à l'occasion du DVD qu'il a réalisé et qui clôt son œuvre sur la guerre, à l'heure où l'on vient de commémorer le 90e anniversaire de la fin de la Grande Guerre..." Full: click here.

Etichette: ,


venerdì 16 ottobre 2009

Video: Cavazzano omaggia Scarpa
Altro video nel nstro spazio su YouTube. Da https://www.afnews.info/ del 17 giugno 2006. Il grande fumettista Disney Giorgio Cavazzano omaggia il Maestro Romano Scarpa.

Etichette: ,


giovedì 15 ottobre 2009

Video: Plazzi parla di Will Eisner a Pordenone
Giulio De Vita gentilmente ci segnala il video integrale della conferenza tenuta da Andrea Plazzi il 3 ottobre 2009 al 24 Hour Comics Day 2009 di Pordenone. "Eisner, l'Ebreo. Memoria e identità culturale in Figin l'Ebreo e Contratto con Dio di Will Eisner". Buona visione.

Etichette: ,


martedì 13 ottobre 2009

Milano e il Fumetto: il video
I colleghi di Booksweb.tv hanno messo in linea il video realizzato in occasione della conferenza stampa del 29 settembre scorso sull'iniziativa "Milano racconta il fumetto - Il fumetto racconta Milano". Potete vederlo facendo click sull'immagine qui accanto nella quale si intravede Sergio Bonelli e scoprire di più su cosa, concretamente, si intende fare a Milano.

Etichette:


lunedì 12 ottobre 2009

Video: Faccini omaggia Barks
Ancora un video dal nostro spazio su YouTube. Carl Barks, il papà dei Paperi, è nel cuore dei lettori e degli autori di fumetti. E' normale che, ogni tanto, qualcuno voglia rendergli omaggio. Stavolta è Enrico Faccini che, sulle pagine di Topolino 2637, cita ripetutamente il grande Barks, interpretando vignette tratte dalla celeberrima storia natalizia Paperino e la Scavatrice (del 1949). Da https://www.afnews.info/ del 10 giugno 2006.

Etichette: ,


domenica 11 ottobre 2009

Video: Schuiten e Peeters
Volete buttare un occhio nello studio di Schuiten e Peeters, la nota coppia di autori belgi? Si può. Un breve reportage dell'editore Casterman ve li mostra al lavoro e li intervista a proposito delle particolarità di lavorazione dell'albo La Théorie du grain de sable. Buona visione.

Etichette: ,


sabato 10 ottobre 2009

Gianni De Luca sul Giornalino e YouTube
Una vignetta dalla prima tavola di Spada di Gonano e De Luca, da Il Giornalino 41-2009Il Giornalino numero 41, datato 11 ottobre 2009, offre (nella consueta sezione, dedicata agli 85 anni del settimanale cattolico per ragazzi, con presentazioni curate da Davide Barzi) la possibilità di rileggere (ma per molti sarà la prima volta) un episodio della serie del Commissario Spada, quel piccolo gioiello di giornalismo a fumetti realizzato da Gianluigi Gonano e il maestro del fumetto Gianni De Luca negli anni settanta. Ne vedete un frammento (ancora molto attuale, purtroppo) qui accanto. Un bel fumetto per ragazzi. Un fumetto che vale davvero la pena di leggere. Ben fatto, efficace, utile. Uno di quelli che con tutta probabilità è ancora comprensibile dai più giovani come lo era ai suoi tempi. Un poliziesco che non è "solo" avventura, ma parecchio di più. Con l'occasione vi segnaliamo anche un altro video di afNews "rimasterizzato" e inserito nel nostro spazio su YouTube. Si tratta proprio di una serie di immagini del grande Gianni de Luca, usate a suo tempo per un articolo e, in seguito, per lezioni di fumetto. Da vedere, per ricordare la sua particolare grafica narrativa.



Etichette: , ,


venerdì 9 ottobre 2009

Crossing TV: Silver alla 24ore di Bologna
Il papà di Lupo Alberto è andato a curiosare tra i tanti giovani (e meno giovani) che hanno partecipato, col consueto entusiasmo, alla ventiquattrore mondiale del fumetto, in questo caso a Bologna, nella sezione curata da FlashFumetto.it. Crossing TV ha realizzato un video servizio che potete vedere (con interviste agli autori e a Silver) facendo click sull'immagine qui accanto.

Etichette:


martedì 6 ottobre 2009

Video: Anonima Fumetti in TV
Nel 1998 l'Anonima Fumetti realizzò, con la regia di Enrico Carlesi, il promo di un programma televisivo omonimo dedicato esclusivamente al fumetto. Qui vi riproponiamo il video, rimasterizzato per il nostro spazio su YouTube. Ci troverete importanti esponenti del comicdom italiano.

Etichette: ,


lunedì 5 ottobre 2009

Video: Comic Art First Italian Auction
Nel 2006 ebbe luogo la prima asta di fumetti in Italia. La curò la Galleria Little Nemo, che, naturalmente, non ha mai più smesso di farne. Allora questo video, ora rimasterizzato per YouTube, accompagnò il relativo articolo su afNews. Buona visione.

Etichette: ,


giovedì 1 ottobre 2009

Un video dal recente passato: aiia 2006
Nuovo video di afNews nel nostro spazio su YouTube. In effetti si tratta della rimasterizzazione del video che fece da base alla cerimonia di assegnazione dei Premi AIIA - afNews Intenational Internet Award - ai siti fumettistici selezionati per il 2006, al Lingotto di Torino. I premi vennero consegnati durante il festival del fumetto Torino Comics 2006. Nell'ultima foto del video appare Claude Moliterni, il famoso grande esperto di fumetti francese, e caro amico, scomparso a 76 anni all'inizio del 2009.

Etichette:


Derib e il suo Yakari a Bruxelles
Ah! I bei fumetti per l'infanzia, tanti e diversi fra loro, che si pubblicano nella francofonia!... Tra questi, Yakari, il piccolo indiano senza armi che parla con gli animali. Creato da Derib, ha recentemente avuto di nuovo l'onore di apparire nella città degli affreschi a fumetti, Bruxelles. Potete saperne di più leggendo l'articolo dei nostri colleghi di ActuaBD, qui di seguito. Click l'immagine qui accanto per vedere una video intervista a Derib, e ammirarlo disegnare.

"De passage à Bruxelles, Derib a été inaugurer avec un peu d’avance le nouvel hommage que lui a rendu la capitale belge. Le papa de Yakari en a profité pour nous fournir de nombreux détails sur la multitude de ses prochaine sorties. Que cela soit avec son année de la bande dessinée, ses fresques murales ou ses multiples et récentes initiatives, Bruxelles fait actuellement la part belle au neuvième art. Mais cela n’empêche pas les communes qui la composent [1] d’avoir leur propre programme culturel. C’est ainsi que l’une d’entre elle, Saint-Gilles, met à l’honneur les héros du Lombard depuis le début de l’année. Son échevin du tourisme, Patrick Debouverie, nous en explique ..." Full article: click here.

Etichette: , ,


mercoledì 30 settembre 2009

CBBD 20 years: Happy Birthday!
CBBD chevalier de la bulle - pin - photo GoriaIl 3 e 4 ottobre 2009 il Centro Belga del Fumetto (CBBD) festeggia i suoi venti anni di attività con una grande festa alla quale si entra gratis, se vestiti da fumetto. Ricordo ancora, tanti anni fa, quando ospitavo, a nome dell'Anonima Fumetti, sulle mie macchine in Italia, una pagina Interent per loro (potete ancora vederla facendo click qui)... Altri tempi! Oggi il loro sito esiste (http://www.cbbd.be/), è attivo, e, anzi, si propone coi loghi di YouTube, Flickr, Picasa, FaceBook, in linea coi nuovi tempi. Famoso per lo storico Museo e la relativa Biblioteca, nel bene e nel male, tra pregi e difetti, il CBBD è arrivato fino a oggi conservando un patrimonio notevole e facendo da "motore culturale e promozionale" per la nona arte non solo in Belgio. Qui accanto vedete un paio di spilline del CBBD: quella del Cavaliere del Fumetto e la "standard" con ciuffo di Tintin (in occasione di un convegno internazionale, il Presidente del centro, colpito dalla quantità di spilline fumettistiche attaccate al mio giubbotto, mi regalò la sua, dorata). Qui di seguito, invece, un video che illustra in sintesi quel che potete vedere nel Museo del CBBD, a Bruxelles: vale la visita. Tanti auguri, CBBD!

Wow! It's 20 years for the Belgian Museum of Comic Art! Happy Birthday CBBD! Just click the links to learn more, see the video etc.

Etichette: , , ,


martedì 29 settembre 2009

Video intervista a Luca Boschi
"Irripetibili su BooksWeb.tv, di Sergio Tulipano. In effetti, quando questa intervista è stata raccolta per Boosksweb.tv da Sergio Tulipano (many thanks) alla Fiera del Libro di Torino 2009, dove presentavo scrittori, disegnatori, editori e altra gente del settore nell'ambito dell'iniziativa benemerita Comics Park, il libro Irripetibili, pubblicato da Coniglio Editore era ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Vittorio Giardino racconta a Vincenzo Mollica...
Qualche giorno fa nanoda.tv ha lanciato sulle sue pagine una interessante e lunga intervista di Vincenzo Mollica a Vittorio Giardino. Rizzoli-Lizard la rilancia dal suo blog. Approfittate della colta logorrea di Vittorio, per scoprire come è passato dall'ingegneria al fumetto, come ha avuto inizio la sua avventura professionale nel mondo della letteratura disegnata e molto altro. Se non l'avete vista prima, che siate suoi affezionati lettori, o giovani apprendisti dell'arte strana e anarchica del racconto a fumetti, o studiosi dell'arte o di storia o sociologia o storia delle religioni o... non importa cos'altro ancora (fra i tanti temi toccati da Giardino), avrete modo di trovare un sacco di spunti utili, in questa lunga conversazione del 2008. Buona visione. Per la cronaca, Vittorio Giardino verrà intervistato a Roma, mercoledì 30 settembre alle 18:00. I dettagli li trovate nel blog di Rizzoli-Lizard facendo click qui.

Etichette: ,


lunedì 28 settembre 2009

Sergio Tisselli parla di Magnus in video
In occasione della mostra "Giuseppe Pignata. Le avventure di un viandante nell’Italia Settecentesca" - organizzata dal Museo del fumetto di Lucca a Palazzo Guinigi - è stata raccolta questa video intervista a Sergio Tisselli. L'autore racconta del lungo lavoro svolto a fianco di Magnus, cui spetta il merito dell'idea, della sceneggiatura e della composizione delle vignette sulle tavole. E racconta perfino del momento più "critico". Per guardare e ascoltare l'intervista fare click qui o sullo screenshot.

Etichette: , ,


Video: nel museo di Walt Disney
Vi abbiamo già parlato del nuovo Museo di Famiglia dedicato a Walt Disney. Oggi vi segnaliamo questo video, che vi porterà dentro al Museo, in una prima, velocissima visita al luogo che mostra l'uomo, oltre alla sua opera. Una gran qauntità di affascinanti materiali, una miriade di schermi e persino un ologramma alla Star Wars... Buona visione.

A video to take a first look at the Walt Disney Family Museum. Just click the image to see it.

Etichette: ,


Violenza sulle Donne e fumetto - il video
La puntata di Un Monde de Bulles dedicata alla Violenza sulle Donne (che abbiamo annunciato l'altro giorno su afNews) è in linea. E' la puntata numero 200 di questa bella trasmissione della televisione del Senato francese, e Jean-philippe Lefèvre ha scelto questa occasione non per fare la solita festicciola fumettistica, ma per mettere sotto i riflettori il dramma e l'inciviltà disumana della quotidiana violenza (di tutti i tipi) sulle donne. Autrici e autori parlano dell'iniziativa "En chemin elle rencontre..." e interviene anche la Senatrice Michèle André. Sessanta minuti di tramissione, da vedere e ascoltare. Da portare nelle scuole.

Important video about the violence against the women. Just click the image.

Etichette:


sabato 26 settembre 2009

Hugo in Africa premiato a Venezia
Potrebbe essere sfuggito a molti, nel bailamme tipico della famosissima manifestazione cinematografica, ma al Festival del Cinema di Venezia ha ricevuto il premio Bisato d'Oro il documentario dedicato a Hugo Pratt, Hugo in Africa. Trovate dettagli sulla premiazione nella relativa pagina su FaceBook (click qui). Se fate click sull'immagine qui accanto potete vedere il trailer del documentario. E magari scoprire qualcosa in più sul rapporto tra Pratt e il Continente Nero.

Awarded in Venezia the documentary Hugo in Africa. Click the links.

Etichette: ,


venerdì 25 settembre 2009

Incontri del Fumetto Aereonautico e Spaziale
Il fumetto di ambientazione aereonautica conta molte serie e un sacco di fan. Per questo il Musée de l'Air et de l'Espace organizza annualmente gli Incontri del Fumetto Aereonautico e Spaziale. Nel video qui di seguito trovate una sintesi dell'edizione 2008. Quella del 2009 si svolgerà il 17 e 18 ottobre. Click qui per tutti i dettagli.


A festival for the aero-space comics? Yes. Click the links to learn more.

Etichette: ,


giovedì 24 settembre 2009

Miglior sceneggiatura: L'Improvvisatore
Premio per la migliore sceneggiatura lo scorso marzo al festiBD di Moulins, ieri, 23 settembre, è uscito anche in Italia (per Rizzoli Lizard) il romanzo a fumetti L'improvvisatore di Sualzo (alias Antonio Vincenti), "storia agrodolce di musica, poesia, humour e molto altro" con prefazione di Gipi. "Elia Sabaz. Trent'anni, scapolo, maestro elementare controvoglia, chiaramente (e del tutto inconsapevolmente) afflitto dalla sindrome di Peter Pan, ha da sempre un sogno nel cassetto: quello di sfondare nel mondo della musica come grande talento del jazz, complice un po' di faccia tosta e una bella parlantina sciolta." Qui di seguito potete vedere il booktrailer.

Etichette: ,


lunedì 21 settembre 2009

Plazzi su Will Eisner: le foto
Eisner e Plazzi - photo CaciSono in linea le prime foto "finite", scattate il 18 settembre 2009 alla FNAC di Torino in occasione della interessantissima conferenza di Andrea Plazzi (che Anonima Fumetti e afNews.info rigraziano ancora vivamente) su Will Eisner. Potete vederle facendo click qui. Oppure potete gustarvele in slideshow, magari a tutto schermo, facendo click qui. Inoltre vi ricordiamo il video (click qui) e il promo (click qui). L'intervento è durato un'ora e mezza, ma si sarebbe potuto restare molto più a lungo ad ascoltare il coinvolgente Plazzi. Sono stati "rivelati" elementi poco noti, ma significativi, della vita del grande autore statunitense, sono stati analizzati elementi di enorme interesse sulla sua opera letteraria e sulle forme grafiche utilizzate per scrivere i suoi fumetti. Un'esperienza piacevolemente emozionante, per il pubblico in sala, che ha potuto seguire il discorso sui volumi messi a disposizione da FNAC.

Etichette: , ,


sabato 19 settembre 2009

Video: Plazzi su Will Eisner
In attesa di offrirvi le foto e qualche dettaglio in più sulla bella conferenza di Andrea Plazzi attorno a Contratto con Dio di Will Eisner, alla FNAC di Torino, organizzata da Anonima Fumetti...

Etichette: ,


venerdì 18 settembre 2009

Plazzi su Eisner: video promo
Oggi pomeriggio (venerdì 18 settembre 2009) alle 18:00 Andrea Plazzi e Gianfranco Goria intratterranno i visitatori della FNAC di Torino (via Roma) parlando della trilogia di Will Eisner, Contratto con Dio, edita da Fandango. Il video che potete vedere qui è una sorta di "promo" dell'incontro, organizzato dall'Anonima Fumetti, e verrà proiettato prima dell'incontro stesso. Parte con un saluto di Will Eisner (che precedeva una intervista), registrato da Anonima Fumetti alcuni anni fa (in occasione del convegno internazionale Fumettopolis) e prosegue con diverse immagini e la sigla della serie TV The Spirit. Potete vedere il video anche in risoluzione più alta facendo click qui (scegliete HD), o in altro formato ancora facendo click qui. Buona visione!

Etichette: ,


giovedì 17 settembre 2009

La vera storia del sessantenne BipBip!
Ilaro Vernelli, che ringraziamo, ci segnala il video "casalingo" in cui Martha Goldman Sigall (premiata con il Lifetime Achievement Annie award nel 2005) racconta al figlio i divertenti retroscena della creazione del Roadrunner BipBip! perennemente inseguito dal vile coyote Wile E. Coyote. Potete scoprire tutto vedendo il video qui di seguito.


"Martha Goldman Sigall worked at the Termite Terrace, Leon Schlesinger's Studios in 1949 when the Roadrunner was created by Mike Maltese. He had seen roadrunners around the pool at Desert Hot Springs and was inspired.The first Roadrunner cartoon was Fast and Furry-ous (1949). Background artist Paul Julian was known to say "beep, beep" when trying to get around people in the hallway. Maltest thought that would be a good sound for the Roadrunner. Julian was recorded but never paid or credited for saying beep beep.Martha Sigall worked in animation for 53 years and when she was 88, published Living Life inside the lines: Tales from the golden age of animation. It's available from Amazon.com. In 2005, she was given a Lifetime Achievement Annie award.Her son, Bob Sigall, recorded this in her home studio in Culver City California in June of 2009... " Full article: click here.

Etichette: ,


lunedì 14 settembre 2009

Jean-philippe vi porta al Museo di Angouleme
Mai stati al fenomenale Museo Nazionale del Fumetto di Angouleme? Ahi, ahi! Vi siete persi il top. Ma ora che il museo si è trasferito nella nuova sede, Jean-philippe Lefèvre, il nostro amabile collega conduttore della trasmissione Un Monde de Bulles su Public Sénat, ha realizzato un servizio che vi mostra, in sintesi, alcune delle meraviglie che la struttura conserva, contiene e offre ai visitatori, dai comics, ai manga, alla bande dessinée. Giusto per farvi venire l'acquolina in bocca. Il tutto è all'interno della trasmissione del 4 settembre scorso, dopo la prima intervista. Buona visione!

Etichette: , ,


domenica 13 settembre 2009

Il giornalista Geronimo Stilton va in TV
Anche il letterariamente (e fumettisticamente) famoso Geronimo Stilton (creato da Elisabetta Dami), scrittore e giornalista (ah, allora parteciperà anch'egli alla manifestazione del 19 settembre?), è approdato all'animazione. Sarà su RAI 2 (Cartoon Flakes) con 26 episodi alle 7:30 di martedì e giovedì, dal 15 settembre 2009. Qui il trailer.

Etichette: , ,


19 settembre 2009: No all'informazione al guinzaglio
Il sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, cinema di animazione SILF/SLC/CGIL aderisce all'iniziativa del 19 settembre 2009 a sostegno della libertà di stampa e di informazione. "CGIL: La libertà d'informazione non può non essere un terreno comune. Parla il segretario confederale del sindacato Fulvio Fammoni: "E' un tema fondamentale per la democrazia. Siamo ben oltre, ormai, il conflitto di interessi. Non solo ci saremo, ma faremo tutto il possibile perché sia una grande manifestazione". Fulvio Fammoni è segretario confederale della Cgil, e ha tra le sue deleghe anche quella delle politiche per l'informazione e la comunicazione. E assicura l'impegno del sindacato per la ..." Articolo completo: click qui. Info: fnsi-libera-informazione.blogspot.com

Etichette: ,


Video intervista a Francois Bourgeon
Bella intervista a François Bourgeon, a 25 anni dal grande successo della sua eccezionale serie Les Passagers du Vent. Video intervista che parte su una spiaggia e porta allo studio dell'autore. Per Un Monde de Bulles su Public Sénat, condotta, come sempre, da Jean-philippe Lefèvre. Buona visione!

Etichette: ,


sabato 12 settembre 2009

Il nuovo film di Bruno Bozzetto
Il titolo è "Camuni" ed è il nuovo corto di Bruno Bozzetto, presentato ieri sera per la prima volta a Capo di Ponte (Brescia) all'interno di "Archeoweek – festival della Preistoria". Per saperne di più sul corto - promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica per la promozione culturale del territorio - consultare il blog Stunf.it. All'interno, in anteprima, due screenshot del film; la dichiarazione di Bozzetto rilasciata all'Eco di Bergamo e la riproposizione della video intervista raccolta pochi mesi fa durante l'ultima edizione di Lucca Comics and Games.

Etichette: ,


Chi ha vinto il Prix 9?
photo © Alain TrelluI vincitori sono "Le groom vert-de gris" di Schwartz e Yann, e "Dans mes yeux" di Bastien Vivès. Scoprite tutti i dettagli facendo click qui., dove trovate anche il video della premiazione. Tutte le foto invece le trovate facendo click qui. [Photo on the right: © Alain Trellu]

Click the links to learn everything about the winners of the Prix 9 in Bruxelles.

Etichette: , ,


giovedì 3 settembre 2009

Intervista a Staino
In questa lunga intervista a Sergio Staino, il creatore di Bobo, si vede anche un frammento di una trasmissione RAI del 1956 con il grande Bruno Munari. L'intervista fa parte della serie Visioni Private e si trova nello spazio RAI su YouTube. Si parla naturalmente anche di satira, così come di storia della televisione. Da non perdere il frammento da Il Poeta e il Contadino del 1973 con Jannacci, Cochi e Renato. Ci trovate anche la descrizione della modalità di lavoro dell'autore e il suo concetto di "dubbio". Buona visione!

Etichette: , ,


domenica 23 agosto 2009

Video: il documentario su Bill Watterson!
Ecco il video che promuove il documentario (del quale abbiamo già parlato su afNews) dedicato a Bill Watterson, il creatore della eccezionale serie Calvin & Hobbes. Trovate tutto sul film qui: www.dearmrwatterson.com. Alla voce Participate del sito, trovate anche i realtivi link di FaceBook, YouTube ecc., se volete dire la vostra. Buona visione!

Teaser from DMW on Vimeo.

The documentary about Bill Watterson, the creator of the strip Calvin & Hobbes.

Etichette: ,


sabato 22 agosto 2009

Spunti per storie a fumetti, ma... occhio alla penna!
Molti spunti per la narrativa, anche disegnata, possono arrivare dai temi trattati nel video di oggi. Come sempre, però, onde evitare di fare la figura dei babbei (o peggio), conviene non confondere "realtà" e fantasia, o finzione, o speranza, anche se è naturalmente ben più faticoso ragionare e cercare la verità che credere senza approfondire. Fiction, fantasy e science-fiction, sono affascinanti categorie della narrativa. Vanno bene per noi fumettisti per farci una storia, ma la Storia (privata o collettiva) è ben altra cosa. Buona visione.

Siti utili per spunti e informazioni: www.superquark.rai.it - www.cicap.org - attivissimo.blogspot.com

Etichette:


mercoledì 19 agosto 2009

Bin Laden svelato
Questa di sicuro non ve l'aspettavate. Un dirompente video di Bin Laden qui? Certo, giacché presenta il volume Ben Laden dévoilé di Mohamed Sifaoui e Philippe Bercovici. Se il vostro arabo non è un granché, potete leggere i sottotitoli. Scoprirete che il vecchio Bin ha deciso di cambiare strategia, basta violenza, ora vuole che le donne abbandonino qulaunque velo. Una sorta di "Peace and Love", insomma... Cosa non si fa per promuovere un libro, eh? Laden farà causa o deciderà che questa nuova versione di se stesso gli è più gradita della precedente?


"Ben Laden dévoilé, se veut être une bande dessinée qui dévoile, de façon humoristique, les incohérences de l’extrémisme religieux. Mohamed Sifaoui, journaliste spécialiste de l’islam, et Philippe Bercovici, dessinateur, sont les créateurs de cet album plutôt atypique.Afin de faire un lancement éclatant, la maison d’éditions parisienne 12bis a souhaité sortir l’album le 11 septembre prochain. Pour couronner ..." Full article: click here.

Etichette: ,


Video intervista a Peter Jackson su Tintin, il film
Il regista Peter Jackson aggiorna gli spettatori di MTV sulla produzione del suo film con Tintin. Buona visione.

Etichette: ,


martedì 18 agosto 2009

Video intervista a Miguelanxo Prado
Su Un Monde de Bulles, la bella trasmissione interamente ed esclusivamente dedicata al mondo del fumetto, condotta da Jean-philippe Lefèvre per Public Sénat, è in linea l'intervista a Miguelanxo Prado. Da non perdere, considerando che Prado è autore particolarmente riservato. Buona visione!

"Miguelanxo prado est un artiste rare, peu de bandes dessinées, peu d'apparitions médiatiques, l'espagnol nous fait le plaisir de s'ouvrir sur son métier d'artiste touche à tout. Bande-dessinée, film d'animation, peinture, un artiste hors norme..." Full video interview: click here.

Etichette: ,


lunedì 17 agosto 2009

Una statua di Mafalda a casa sua!
photo Alonso InostrosaSe la merita, ovviamente, una statua, la cara Mafalda di Quino. La avrà, insieme a una targa ad hoc, a Buenos Aires, proprio davanti al portone della casa (lo vedete nella foto di Alonso Inostrosa, qui a destra) dove Quino la fece abitare per gli anni in cui la striscia ebbe vita, prima della dittatura fascista. Poco distante c'è il negozietto di Manolito. E più in là una piazzetta con giochi per bambini a tema. Click sull'immagine piccola qui a sinistra per vedere il video.

A statue for Mafalda by Quino in Buenos Aires. Learn more: click here.

Etichette:


lunedì 10 agosto 2009

By Jove! La BBC nel Museo Hergé
Ecco un altro servizio della BBC sul Museo Hergé. Stavolta con riprese effettuate anche all'interno... perché al seguito del Re del Belgio, durante la sua visita ufficiale. I divieti di Moulinsart non potevano applicarsi anche a sua Maestà... e la stampa non si è fatta certo sfuggire l'occasione! Buona visione.

Etichette: ,


domenica 9 agosto 2009

Tesori del fumetto e dell'arte contemporanea in mostra
Duecento tavole originali tra le più rare o importanti della nona arte, insieme a una cinquantina di opere d'arte contemporanea. Un mix sano e stimolante che resterà in mostra fino al 27 settembre 2009. E' la mostra Vraoum! Tesori del fumetto e dell'arte contemporanea, alla Maison Rouge di Parigi. Little Nemo, Yellow Kid, Tintin, Blake et Mortimer, Topolino, Superman, Astérix, Blueberry, Astro Boy, Le Chat, Corto Maltese ecc. e autori come Hergé, Edgar P. Jacobs, Robert Crumb, Carl Barks, Will Eisner, Hugo Pratt ecc... Fumetti e autori che hanno influenzato in vario modo gli artisti, come quello che ha rappresentato i supereroi con statue che li mostrano al termine della loro vita, vecchi e malati. Gustatevi i filmati: ci scoprirete dei veri gioielli.

"Mickey Mouse, Superman, Little Nemo, Spiderman, Tintin, Blake et Mortimer, Astérix, Iznogoud, Blueberry, Batman, Le Chat… These characters and heroes bron from the pen of the great authors of comics have not only delighted millions of readers around the world, but have also influenced artists such as Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Takashi Murakami, Jean-Michel Basquiat, Gilles Barbier, and Wim Delvoye. The exhibition Vraoum ! trésors de la bande dessinée et art contemporain at La Maison Rouge in Paris, France, brings ..." Full article: click here.

Etichette: ,


sabato 8 agosto 2009

Lucky Luke al cinema: il trailer
Ecco il trailer del film in uscita il 21 ottobre 2009, con l'uomo che spara più veloce della propria ombra, Lucky Luke, la creatura di Morris e Goscinny, con tanto di ciuffo ribelle, interpretato da Jean Dujardin con la regia di James Huth. Click qui per il sito ufficiale del film. Qui di seguito potete gustarvi la gustosa presentazione del gustoso lungometraggio basato sul gustoso fumetto western comico più noto in Europa. Interessante notare come in questa versione si sia cercato di riprodurre il più possibile fedelmente persino la fisionomia del personaggio. Nel 1991, invece, la parte era stata affidata, per otto episodi, al nostro Terence Hill, che, a onor del vero, non assomigliava un granché all'eroe di carta.


Here it comes: the new Lucky Luke live action film. Just click the links and see the traile.

Etichette: ,


giovedì 23 luglio 2009

Su Booksweb.tv interviste a Tito Faraci e Laura Scarpa









Etichette: ,


sabato 11 luglio 2009

Peter Pan, da Loisel al cinema
James Matthew Barrie? Sapete chi è? Scrittore scozzese di teatro... Cos'ha portato sulle scene nel 1904? Non lo sapete?... Disney? E che c'entra? No, no, il cortometraggio di Nicolas Duval in arrivo, in attesa di ricavarne magari un lungometraggio, è ispirato direttamente al Peter Pan di Règis Loisel, il fumettista francofono, ci mancherebbe altro! E lo si vede benissimo, guardando i brevissimi trailer che circolano in rete e che vi offriamo qui di seguito. Chi ha apprezzato i volumi in cui Loisel ha reinterpetato ottimamente la storia originale (non la versione addolcita dalla Disney), ci ritrova persino la grafica particolare, oltre alle particolari atmosfere. In rete (click qui) trovate una quantità di bellissime foto di scena che potete confrontare con le bellissime vignette del fumetto di Loisel (click qui).

Wow! Take a look at the Peter Pan by Nicolas Duval (from the graphic novel by Règis Loisel).



Plus d'infos sur ce film



Plus d'infos sur ce film

Etichette: , ,


giovedì 9 luglio 2009

Festival: arriva Cartoon Club a Rimini
"Al via Cartoon Club. Quest'anno anche Cartoon Baby e un'anteprima Rai. E' stata presentata oggi a Rimini la venticinquesima edizione di Cartoon Club. Dal 10 luglio al 1° agosto la città di Rimini sarà 'invasa' dagli eventi del Festival internazionale del cinema d'animazione e del fumetto. Nozze d'argento per Cartoon Club che festeggia i 25 anni. Il cuore del festival saranno dal 24 al 27 luglio, il Martyn Mystere Day e la mostra mercato RiminiComix in Piazzale Fellini. Ma già da venerdì ..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


lunedì 22 giugno 2009

The Comics Journal 298
Fantagraphics ha pubblicato il video e le foto del numero 298 della rivista The Comics Journal. Se non la avete ancora fatto, potete vedere il tutto semplicemente facendo click sull'immagine qui accanto. In copertina i brasiliani Gabriel Bà e Fàbio Moon.

"In this issue: Brazilian twins Gabriel Bá and Fábio Moon on The Umbrella Academy and breaking into U.S. comics; Perry Bible Fellowship's Nicholas Gurewitch talks about love; brutally honest Thriller artist Trevor Von Eeden on his professional and romantic struggles; Percy Crosby's Skippy rediscovered; Jiro Taniguchi's A Distant Neighborhood previewed; a cartoon interview of Peter Bagge by Noah Van Sciver; and much more!" Click the photo to learn more about it.

Etichette: ,


giovedì 18 giugno 2009

Documentario su Andrea Pazienza
Lo trovate in linea, questo bel documentario su Andrea Pazienza, riproposto da Luca Boschi nel suo blog, corredato da un'intervista a Gianfranco Grieco, disegnatore e scultore, che ne racconta il ritrovamento. "Eccola quindi, recuperata per intero, in cinque parti.Ci sono interventi di tanti amici e conoscenti che è bello rivedere adesso, circa tre lustri dopo: Gino Castaldo, Marina Comandini, Tanino Liberatore, Vincenzo Mollica, Mariella Pazienza, Davide Riondino, Fulvia Serra, Vincenzo Sparagna, Rinaldo Traini..." Video e intervsita: click qui.

A documentary about Andrea Pazienza comes back... just click the image.

Etichette: ,


mercoledì 17 giugno 2009

Video intervista a Joe Lansdale
Joe Lansdale, scrittore e sceneggiatore di fumetti, è stato ospite di Serena Dandini. Potete godervi l'intervsita qui di seguito, se ve la siete persa in diretta.


Joe Linsdale interviewed in the Italian RAI TV.

Etichette: ,


mercoledì 10 giugno 2009

Video trailer per Taglia e Cuci e RG
Rizzoli - Lizard è sempre più "francese" nel suo approccio al fumetto e alla promozione dei suoi libri. Naturale, quindi, l'uso del video trailer. Eccone un paio, uno dedicato a Taglia e Cuci di Satrapi e l'altro a RG di Dragon e Peeters. Li potrete apprezzare facendoci click sopra, come sempre. I libri, invece, li trovate in libreria, se i trailer vi hanno stimolato.

Etichette: ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.