domenica 10 gennaio 2010

Il fumetto in RAI con Augias e Raffaelli

raffaelliaugias Vi siete persi la puntata di Diario Italiano in cui Corrado Augias intervista Luca Raffaelli parlando di fumetto? No problem. La RAI vi consente di vedervi la puntata in differita. Vi basta fare click qui. Godetevela. Ci trovate Tex e Batman, ma anche Art Spiegelman e Will Eisner, Persepolis e Spiderman. C’è la Storia del Fumetto, come l’eBook, come lo scontro generazionale. E c’è chi chiede perché i personaggi italiani non avrebbero ottenuto un grande successo all’estero… Cosa ha risposto Raffaelli? Buona visione.

Etichette: ,


La Maledizione dei Trenta Denari et al. – video interviste

chantal La sempre interessante trasmissione Un Monde de Bulles ha proposto una serie di interviste (ospitate stavolta dalla Galleria Daniel Maghen) tra le quali vi segnaliamo quella a Chantal De Spiegeleer, vedova del disegnatore René Sterne, che ne ha continuato l’opera, come da sua richiesta, portando a termine l’episodio della serie Blake e Mortimer (La Maledizione dei Trenta denari), scritto da Jean Van Hamme. Le altre interviste che incorniciano quella a Chantal, che racconta come ha potuto e saputo continuare il lavoro del marito, trattano di fumetto fantasy e d’avventura. Ecco il video della trasmissione per una mezz’ora che filerà via veloce. Anche se il vostro francese fosse quasi inesistente.

“Suite de nos aventures féériques pour débuter la nouvelle année, des fées, des dragons, des contes et légendes à foison, une émission pour rêver, rêver et rêver!…” Click here.

Etichette: , ,


venerdì 8 gennaio 2010

Fumetti di carta intervista Alberto Pagliaro

una_storia_partigiana Valentino Sergi, per Fumetti di Carta, intervista il giovane e poliedrico fiorentino Alberto Pagliaro del quale anche i nostri lettori “generalisti” dovrebbero aver sentito parlare quantomeno per la sua “storia partigiana”: “I Figli della Schifosa a partire dal sottotitolo, una storia partigiana, non vuole essere un lavoro neutro. Nella tua nota d'apertura e nella prefazione di Pier Luigi Caspa viene sottolineato l'intento di raccontare i gesti semplici e senza retorica "che fanno una vita" e forse anche la Storia. Perché, a tuo avviso, oggi c'è ancora bisogno di raccontare la Resistenza?…” Intervista esclusiva completa: click qui.

Etichette:


giovedì 7 gennaio 2010

Antonio Lapone: un italiano nella BD

laponepasamonik Come sappiamo, sono ormai diversi gli italiani che si sono trasferiti (anche fisicamente) nella francofonia per fare il proprio lavoro di fumettista. Oggi citiamo il torinese Antonio Lapone, non solo perché eravamo vicini di casa, o perché abbiamo lavorato insieme nell’Anonima Fumetti, ma perché a parlarne, in francese, è Didier Pasamonik, nostro amabile corrispondente, intervistandolo per il sito dedicato alla BD, Mundo BD. Potete leggere l’intervista completa facendo click sull’immagine qui accanto.

“A la Renaissance, les peintres flamands venaient en Italie pour apprendre la perspective et les mystères de la peinture à l’œuf. Au Vingtième Siècle, un dessinateur italien, Antonio lapone, est venu habiter la Belgique pour mieux appréhender les mystères de l’École belge. Rencontre….” Full article: click here.

Etichette: , , ,


domenica 3 gennaio 2010

Video intervista a Uderzo

uderzoespana Una ripassatina veloce al vostro spagnolo e al vostro francese, e potete godervi l’intervista a Uderzo in occasione dei 50 di Asterix realizzata per la spagnola Pagina 2 di RTVE.es. In chiusura un disegno, dal vivo. Per godervela, fate click sull’immagine qui accanto. Buona visione.

Etichette: ,


Fumetto su RAI3 – Augias intervista Raffaelli

Tiberga e Raffaelli ad Angouleme diversi anni faCi viene segnalato che il 5 gennaio alle ore 12:45 in “Storie – Diario ItalianoCorrado Augias intervisterà il nostro collega e corrispondente Luca Raffaelli presentando il suo libro “Tratti & ritratti. I grandi personaggi del fumetto da Alan Ford a Zagor“ del quale abbiamo parlato a suo tempo su afNews. Giacché non sono molte le occasioni per parlare seriamente di fumetto nella televisione italiana, vale la pena approfittarne. Qui di seguito, invece, una intervista di Sat2000 (in due parti) a Raffaelli di qualche mese fa, per cominciare a entrare nel discorso.

Etichette: , ,


mercoledì 30 dicembre 2009

La Bibbia? La scrive Toninelli.

toninelliFullComics (il festival che vedrà la propria sesta edizione dal 5 al 7 marzo 2010) ha proposto una interessante audio intervista a Marcello Toninelli, nella quale si parla naturalmente di Dante, Berlusconi e Guerre Stellari. Per la cronaca, se pensavate che la Bibbia l’avessero scritta diversi signori (e poi variamente assemblata) non si sa bene quanti anni fa, forse dovrete ricredervi: la Bibbia la sta scrivendo Toninelli, mica noccioline! Click qui per l’intervista integrale.

Etichette: ,


domenica 20 dicembre 2009

AnimeClick intervista: carlo Freccero risponde

AnimeClick.it ha intervistato Carlo Freccero a proposito della programmazione RAI 4 di cartoni giapponesi. Potete leggere l’intervista facendo click qui.

Etichette: ,


venerdì 11 dicembre 2009

Piazza Fontana: 40 anni, niente giustizia, un fumetto

piazzafontana “Con un taxi 600 multipla verde e nero in copertina si presenta il libro-fumetto “Piazza Fontana” (ed. BeccoGiallo) con il quale Francesco Barilli e il disegnatore Matteo Fenoglio ripercorrono, in sette capitoli, una delle vicende più drammatiche della storia italiana. Quella di Piazza Fontana, il cui quarantesimo anniversario ricorre il 12 dicembre 2009, è stata una strage impunita…” Articolo completo con intervista a Francesco Barilli: click qui.

Etichette: ,


venerdì 4 dicembre 2009

Danilo Maramotti e il berlusconismo

Ne parla in un’intervista su Polis, che potete leggere facendo click qui, insieme a molto altro, dalla tecnica del disegno, al fumetto, alla satira.

Etichette:


giovedì 26 novembre 2009

Interviste a Hergé, Franquin, Goscinny, Uderzo, Hogarth

Da YouTube un video del 1973 con interviste ad autori storici: Hergé (Tintin), Franquin (Spirou, Lagaffe), Goscinny e Uderzo (Asterix), Burne Hogarth (Tarzan). In francese, con sottotitoli in inglese. Buona visione.

“Ce documentaire de 1973 s'articule autour des interviews d'Hergé ("Tintin"), de Franquin ("Spirou", "Gaston Lagaffe"), de Goscinny et Uderzo ("Astérix") et de Burne Hogarth ("Tarzan"), qui explique... ” Full: click here.

Etichette: ,


martedì 17 novembre 2009

Intervista a Paola Barbato su DDComics

073 Il premio alla bravissima Paola Barbato di afnewsE’ una stupidaggine. Io e Tiziano siamo quasi opposti, compararci non ha senso, al di là dell’abissale divario artistico che ci separa. Scrittura, temi, approccio con il lettore e rapporto con Dylan sono lontanissimi. Quindi ribadisco che è una stupidaggine. Ma i lettori sono liberi di pensare quello che vogliono. Io la penso così.” Parole di Paola Barbato, scrittrice e sceneggiatrice per Dylan Dog, dall’intervista per DDComics che potete leggere integralmente facendo click qui.

Etichette:


lunedì 16 novembre 2009

DDComics intervista Angelo Stano dopo Lucca

ddcomicsA giudicare da quello che si vede a Lucca, si potrebbe avere un’idea distorta del mercato italiano, infatti, c’è un tale afflusso di pubblico che si potrebbe pensare che il fumetto sia in ottima salute. In realtà, molto del movimento che si vede in una fiera come quella di Lucca è dovuto alla curiosità e all’apporto dei cosplayer che affollano le strade con i loro travestimenti fumettistici…” Intervista completa ad Angelo Stano su DDComics weblog: click qui.

Etichette:


venerdì 13 novembre 2009

Audio intervista: Ministra sotto tiro? Ne parla Spataro.

spataro “Un coro di indignazione da parte di tutto il Parlamento ha segnato l'uscita del nuovo libro di Alessio Spataro, "La Ministronza" (GRRRzetìc Editrice), dedicato alla biografia del ministro della gioventù Giorgia Meloni. Partita dal quotidiano Il Secolo, la notizia che un libro a fumetti osi coinvolgere un ministro della repubblica per di più donna al centro di una feroce satira ha fatto il giro di tutte le testate giornalistiche creando grande clamore in cui la vocazione censoria di tutto l'arco parlamentare mostra ancora una volta quanto sia viziato il mondo della comunicazione nel nostro paese. "Parlano del mio libro per non parlare dei progetti di legge di sostegno alle comunità giovanili da parte del ministro che nascondono finanziamenti governativi a realtà come Casa Pound ed altri covi fascisti" spiega l'autore ai nostri microfoni…” Articolo completo e audio dell’intervista: click qui.

Etichette:


mercoledì 4 novembre 2009

Il fenomeno Don Zauker
Conosciuto e apprezzato da tempo sulle pagine del mensile satirico toscano Il Vernacoliere, Don Zauker è un personaggio creato da Emiliano Pagani (testi) e Daniele Caluri (disegni). Nel corso di Lucca Comics and Games 2009, la coppia di autori livornesi ha presentato un nuovo volume cartonato (Santo subito) con una storia inedita in cui si racconta la "genesi" di Don Zauker. Un'opera che, pur mantenendo fede alla pubblicazione mensile sulla rivista satirica, stavolta si stacca da Il Vernacoliere: i Paguri (Pagani e Caluri) si sono autoprodotti questo albo che, in collaborazione con Double Shot, sarà distribuito a livello nazionale e avrà anche una sua edizione in lingua francese. Uno sconfinamento territoriale che è conseguenza naturale di un amore crescente dei lettori nei confronti del personaggio. Un apprezzamento che, al di là di ogni migliore aspettativa, hanno dimostrato nel corso del festival lucchese. Oggi di Don Zauker si parla anche su Exibart, con un articolo di critica nel quale interviene anche Daniele Caluri. E mentre il blog Stunf.it pubblica l'intervista integrale con l'autore, l'opinionista volatile del quotidiano LoSchermo.it, Giò Piccione, si è cimentato in un'altra divertente intervista. Non agli autori, bensì al personaggio Don Zauker. Da non perdere.

Etichette: ,


venerdì 30 ottobre 2009

Interviste a Tenenti e De Vita

giuliodevita Gilberto Zorat ci segnala gentilmente che “sul sito www.localsmagazine.it è stata pubblicata un'intervista a Giancarlo Tenenti e una a Giulio De Vita , nell'ottica di un progetto che vuole incontrare e far conoscere i molti disegnatori pordenonesi attualmente attivi e la loro storia”.

Etichette:


lunedì 26 ottobre 2009

Anonima Fumetti: intervista ad Andrea Plazzi
Come già anticipato ai lettori di afNews, abbiamo fatto qualche domanda ad Andrea Plazzi (esperto editor, traduttore, e, in generale, professionista del fumetto), in occasione della sua conferenza su Will Eisner, presso l’Istituto Albe Steiner di Torino, organizzata dall'Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino.

Andrea, com’è che un matematico è finito a lavorare nel mondo del fumetto?
In realtà ci sono sempre stato. All’inizio, e per parecchi anni, è stato un hobby, come per tanti altri appassionati. Anche se oggi, con l'avvento di Internet, sono una cosa un po’ desueta, all’epoca (fatico a dirlo perché mi data pesantemente, ma era il 1977) c’erano le fanzine, e così ho iniziato.
Nel frattempo, il mio cursus studiorum ufficiale è andato avanti: la matematica mi è sempre piaciuta e anche oggi, non praticandola più professionalmente, cerco di ricordarmene quando c'è qualche occasione divulgativa. In particolare, ultimamente stanno spuntando all'orizzonte alcuni «fumetti matematici» molto interessanti e può farmi solo piacere.
Per tornare alla domanda, vorrei fare un'affermazione da tutti ritenuta incomprensibile e che non cercherò di spiegare: ogni volta che mi fanno una domanda come la tua, da molti anni rispondo che non riesco veramente a capire che differenza tra le due cose.

Qual è stato il percorso che ti ha portato al passaggio, da appassionato a professionista?
Come spesso capita l’occasione concreta è nata da una coincidenza. Da qualche anno traducevo per la Star Comics, prima nel tempo libero, poi passando al part time presso la società per cui lavoravo. Con la nascita della Marvel Italia ho colto l’occasione di provare a fare questo lavoro. All'inizio si trattava in gran parte di traduzione e coordinamento/editing di testate ma quello che mi interessava era l'editoria in senso lato e col tempo ho ampliato le collaborazioni e le mie competenze. Oggi traduco ogni volta che l'occasione lo permette (anche perché la traduzione in Italia è professionalmente assai poco considerata e ancor meno pagata) e curo titoli per alcuni editori, come per esempio Fandango Libri, per cui segui i titoli di Will Eisner. Sono passati 16 anni, sono qui e sono contento: forse non ho sbagliato tutto.

Quali sono le letture a fumetti della tua infanzia che ti hanno particolarmente segnato?
Come tutti, ho cominciato con Topolino, perché ce l’avevo in casa. Mio fratello era più grande, e aveva un sacco di «Topolini», anche alcuni che io non avrei mai potuto leggere, perché vecchi (degli anni Cinquanta). Quindi avevo accesso a fumetti che in generale i miei coetanei non leggevano. Poi sono passato per Corriere dei Piccoli e Linus... E quella è stata la vera svolta: un po’ troppo giovane – a nove anni – sono stato esposto a un fumetto che ancora oggi (dico una cosa impegnativa) considero la singola miglior storia del fumetto italiano. Il Golem di Dino Battaglia, su un numero di Linus del 1971. Mi ha veramente folgorato, aprendomi gli occhi su cosa si poteva fare col fumetto, su quali fossero le potenzialità espressive del medium (ovviamente oggi mi esprimo in questo modo, allora provai semplicemente un enorme senso di meraviglia).

Cosa ne pensi del fumetto in Italia, oggi? E, in particolare, il fumetto per bambini e ragazzi?
Alla prima domanda mi rifiuto di rispondere [risata].
Passando alla seconda, potrei essere provocatorio e dire che non esiste. Ovviamente non è vero ma tra il poco che c’è, il materiale di qualità interessante è davvero pochissimo.
Credo che soprattutto non esista una cultura dell’editoria e del fumetto per bambini e per ragazzi, com'era “una volta”, e lo dico senza alcun intento nostalgico.

Secondo te, come può questa carenza influire sul piano culturale (del fumetto e in generale)?
Non sono né un sociologo né un educatore, posso solo fare qualche osservazione personale. In generale credo che in Italia tutto il processo formativo, didattico ed educativo abbia dei problemi. Non si è ancora trovato veramente il modo di integrare tutti i possibili supporti, strumenti e linguaggi che in troppo poco tempo sono diventati disponibili per l’attività didattica (dai vari supporti multimediali a Internet).
Buona parte di questa attività è implicitamente demandata alle famiglie, che pare non se ne occupino (da quanto capisco, questa è la posizione polemica di molti insegnanti). O, più semplicemente, indirizzano i ragazzi verso una fruizione passiva.
Sul fronte del fumetto, col tempo è mancato quasi del tutto quello che in passato è stato un vero e proprio motore (anche produttivo!) per l'intero settore: in passato il segmento del fumetto per bambini e ragazzi è stato fortissimo e la sua progressiva scomparsa prosegue da almeno venticinque anni.

Quali sono secondo te, tra le letture che facevi da bambino, quelle che potrebbero essere attuali e valide anche per i bambini di oggi?
Forse Disney e Il Giornalino, anche per mancanza di alternative. Ma nonostante il grande prestigio e l'indubbio scrupolo editoriale (penso specialmente al Giornalino) sono nomi che oggi indicano fumetti molto diversi – necessariamente – da quelli di un tempo, visto quanto i bambini e i ragazzi sono diversi oggi. Credo che in parte rispondano alle stesse esigenze ma il problema è precedente la ricerca della qualità editoriale ed è la disaffezione alla lettura, che semplicemente non è più un modo per passare il tempo.

Parlando, in conferenza, hai specificato che non sei propriamente un critico del fumetto (anche se personalmente penso che, almeno parzialmente, tu lo sia): in Italia si parla spesso della carenza di critici del fumetto... Come ti spieghi questa situazione?
La cosa è molto dibattuta e leggo a più riprese tanti punti di vista commenti e osservazioni. Non penso che la mia opinione sia particolarmente autorevole (anche perché il mio interesse per la questione è abbastanza limitato) ma capisco il problema.
Dicevo che non sono un critico perché, in senso stretto, è così: la mia formazione non è letteraria e il mio approccio alle opere non è critico, nel senso che non ho elaborato né sposato, e quindi non applico, una particolare metodologia. Naturalmente ho delle opinioni sul fumetto, sugli autori, sulle storie e se proprio vengo tirato per i capelli (per fortuna ne ho pochi e li tengo corti) le esprimo anche, ma non definirei «critici» i miei interventi.
Quando penso alla critica penso a una funzione molto importante, una pratica intellettuale alta col compito importantissimo di farci capire cose nuove sulle opere, di darcene nuove chiavi di lettura. La critica è quella che ci fa dire «Perbacco! Non ci avevo pensato!».
Nel fumetto questo qualche volta mi capita, ma raramente a dire il vero. Al novantanove per cento sono opinioni, ovviamente legittime, talvolta anche molto interessanti.
Credo però l’approccio critico sia altro.
Mi piace ricordare Franco La Polla, grande americanista scomparso recentemente, uno dei padri degli studi italiani moderni sul cinema, una mente di acutezza e brillantezza intellettuali rare. Aveva una comprensione profonda del ruolo della cultura popolare e della sua capacità di rappresentare l'anima di un popolo e lo spirito dei tempi, convinzione che lo portò sempre ad avversare ogni residua, anacronistica distinzione tra cultura alta e bassa, sostituendola con quella tra ciò che è e fa cultura, e ciò che fallisce e non ci riesce. Era per esempio un grande appassionato di Star Trek (la serie classica, naturalmente!), su cui ha scritto i migliori testi critici in italiano, e pur non seguendo regolarmente era estremamente interessato al fumetto, di cui conosceva bene il ruolo nella genesi delle contro-culture USA degli anni Sessanta. Non era certamente un critico di fumetti in senso stretto ma ogni volta che esercitava il suo acume critico sul fumetto produceva affermazioni e nuovi punti di vista che mi colpivano sempre.
Ricordo che a un incontro pubblico su Eisner, ma da lettore non specializzato ma chiaramente molto acuto, nonché da grande conoscitore della letteratura e dell’animo ebraico-americano, ha praticamente “divinato” taglio, impostazione e temi ricorrenti nella maggior parte dei lavori di Eisner a partire da alcuni libri che gli avevo fatto pervenire (Verso la tempesta, Dropsie Avenue e poco altro).

Dicevamo che sei traduttore, ma anche editor. Come ci si sente a lavorare gomito a gomito con Leo Ortolani, geniale papà di Rat-Man? Le gag che ti vedono protagonista nascono da fatti reali, o sono intuizioni totalmente inedite? Per concludere, domanda da rattofili: quanto dura, davvero, la tua pausa pranzo? Grazie, Andrea!
Se dipendesse da me, la pausa pranzo sarebbe più breve del pranzo (Leo, se questa la leggi e poi la usi, mi devi una royalty). In realtà quando si è sotto scadenza diventa un lusso anche quella...
E lavorare con Leo è qualcosa per cui andrebbe inventato un termine ad hoc, perché chiamarlo “lavorare” proprio non gli rende giustizia.
Le gag? Da me non saprete nulla.

Per le immagini di questo articolo, © aventi diritto: 1) Davide G.G. Caci (fotografia) e Gianfranco Goria (post-produzione); 2) Fandango Libri/Will Eisner; 3) Will Eisner; 4) Leo Ortolani.

Etichette: ,


sabato 17 ottobre 2009

Emanuele Vietina parla di Lucca Games in video
Una video intervista a Emanuele Vietina, responsabile dell'area Games di Lucca Comics, è stata raccolta dalla giornalista de LoSchermo, Federica di Spilimbergo. Vietina, nel giorno del'inaugurazione della mostra "Parallel Evolution" allestita al museo Lu.C.C.A. (fai click qui per accedere alla photogallery), racconta così l'evoluzione del suo settore, lo sviluppo dei giochi, e poi ancora gli ospiti, gli autori e le iniziative che troveranno compimento nei giorni del festival (dal 29 ottobre al primo novembre). Per vedere l'intervista fare click qui. Mentre per restare aggiornati sul programma dettagliato, consultare il sito ufficiale o la sezione "nero china" del quotidiano LoSchermo.

Etichette: , ,


venerdì 9 ottobre 2009

Giorgio Salati intervistato negli U.S.A.
Su afNews abbiamo ampiamente parlato (in più di una occasione) dello sbarco negli Stati Uniti di alcuni progetti editoriali Disney “made in Italy” (Wizards of Mickey, Ultraheroes...), presso l'editore Boom! Studios, nuovo licenziatario dei fumetti della House of Mouse. Bene, uno dei più antichi (online dal 1995, che, per internet, non è poco) e interessanti siti dedicati ai fumetti Disney, Disney Comics Worldwide, ha intervistato uno degli autori che hanno preso parte al progetto Ultraheroes, il nostro lettore Giorgio Salati, che ha parlato a trecentosessanta gradi dei suoi maestri, a partire da Riccardo Secchi, dei grandi da cui trae ispirazione – Gottfredson, Scarpa, Barks –, del lavoro sulla miniserie supereroistica e del mestiere del fumettista in generale. Per leggere l'anglofona intervista, è sufficiente un click sulla fotografia a fianco, di Paolo Moisello.

Here at afNews, we talked a lot about some Italian Disney projects (Wizards of Mickey, Ultraheroes...) that will be published in the U.S. by Boom! Studios, new Disney's comics licensee. An interesting and old (it is online since 1995!) website about Disney Comics, Disney Comics Worldwide, interviewed one of the author who toke part to the Ultraheroes project, our reader Giorgio Salati. He talked about his teachers (Riccardo Secchi, first of all), the important authors from whom he draws inspiration (Gottfredson, Scarpa, Barks), his work on the miniserie and “being a comics-writer” in general. If you want read the interview, just have to click on the photo, by Paolo Moisello.

Etichette: , , ,


giovedì 8 ottobre 2009

Booksweb intervista i DentiBlù
Riceviamo: "Il canale FUMETTI del portale Booksweb intervista Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri creatori del simpatico cinghiale ZannaBlù. Per vedere l'intervista click qui."

Etichette:


giovedì 1 ottobre 2009

Max Frezzato racconta la genesi di Pinocchio
Un grande autore italiano parla del suo lavoro. E' Massimiliano Frezzato. Nella rubrica "in fumo" di Exibart, Max racconta la genesi del "suo" Pinocchio (la mostra delle opere, curata dal Museo del fumetto di Lucca, è in corso a Palazzo Guinigi) aggiungendo molti particolari che riguardano la sua storia personale: dalle fiabe illustrate della Fabbri che risalgono ai tempi delle elementari fino alla visita al parco di Collodi, dal suo trasferimento in Toscana alla nascita della figlia Luna. Alla fine dovremmo considerare Frezzato un po' come Pinocchio? Forse. Lui, però, pensa di essere un "Geppetto". Per leggere l'intervista fare click qui o sull'immagine.

Etichette: ,


martedì 29 settembre 2009

Vittorio Giardino racconta a Vincenzo Mollica...
Qualche giorno fa nanoda.tv ha lanciato sulle sue pagine una interessante e lunga intervista di Vincenzo Mollica a Vittorio Giardino. Rizzoli-Lizard la rilancia dal suo blog. Approfittate della colta logorrea di Vittorio, per scoprire come è passato dall'ingegneria al fumetto, come ha avuto inizio la sua avventura professionale nel mondo della letteratura disegnata e molto altro. Se non l'avete vista prima, che siate suoi affezionati lettori, o giovani apprendisti dell'arte strana e anarchica del racconto a fumetti, o studiosi dell'arte o di storia o sociologia o storia delle religioni o... non importa cos'altro ancora (fra i tanti temi toccati da Giardino), avrete modo di trovare un sacco di spunti utili, in questa lunga conversazione del 2008. Buona visione. Per la cronaca, Vittorio Giardino verrà intervistato a Roma, mercoledì 30 settembre alle 18:00. I dettagli li trovate nel blog di Rizzoli-Lizard facendo click qui.

Etichette: ,


lunedì 28 settembre 2009

Sergio Tisselli parla di Magnus in video
In occasione della mostra "Giuseppe Pignata. Le avventure di un viandante nell’Italia Settecentesca" - organizzata dal Museo del fumetto di Lucca a Palazzo Guinigi - è stata raccolta questa video intervista a Sergio Tisselli. L'autore racconta del lungo lavoro svolto a fianco di Magnus, cui spetta il merito dell'idea, della sceneggiatura e della composizione delle vignette sulle tavole. E racconta perfino del momento più "critico". Per guardare e ascoltare l'intervista fare click qui o sullo screenshot.

Etichette: , ,


sabato 26 settembre 2009

Booksweb: intervista a Luca Enoch
Riceviamo: "E' online su Booksweb.tv l'intervista di Sergio Tulipano a Luca Enoch." Cliccare sull'immagine per vedere il filmato.

The "Booksweb.tv" web site, publishes an interesting video-interwiew to the Italian comics creator Luca Enoch.

Etichette:


Collezioneggio intervista Fabio Visintin
Riceviamo dal sito Collezioneggio la segnalazione di un'intervista a Fabio Visintin a proposito della sua graphic novel "Messer gatto con gli stivali".

Etichette: ,


lunedì 21 settembre 2009

Panaro e Gatto: nuovi fumetti per bambini
Carlo Panaro e Luciano Gatto sono due nomi che dicono molto agli appassionati di fumetto, in particolare Disney, ma in generale per bambini e ragazzi. Gatto, poi, è stato, tra gli autori di fumetti, uno dei precursori del web: il suo sito è zeppo di materiale interessante, tra cui molte tavole e illustrazioni. Attivi nel comicdom da diversi anni, Panaro e Gatto hanno recentemente varato un'iniziativa, sulle pagine del sito dell'autore veneto e su Facebook, tramite l'apertura di un gruppo intitolato Nuovi Fumetti (per bambini). In cosa consiste questa iniziativa? Perché due autori esperti e apprezzati hanno deciso di promuoversi (a eventuali editori) tramite il web? Se vi interessa avere la risposta a queste e altre domande, basta un click qui per accedere all'intervista ai due, pubblicata sul portale Komix.it, fumetti @ 360°.

Etichette: , ,


mercoledì 2 settembre 2009

Spiegelman: fumetti per ragazzi perché imparino la storia
photo by dwwebber"A un certo punto abbiamo pensato che si dovessero realizzare storie per gli adulti, per sottrarre il fumetto ad una sorta di marginalità. E fu la festa della creatività, mille idee. Eravamo un gruppo di artisti e pensavamo a grandi progetti. Fu così che nacque Raw Magazine. Adesso s’è capito che i fumetti li si dovrebbe riservare ai ragazzi, perchè tornino finalmente a leggere e soprattutto a riflettere. Altrimenti ci risiamo con Bush o con un altro Bush..." Intervista completa: click qui.

Etichette:


martedì 18 agosto 2009

Video intervista a Miguelanxo Prado
Su Un Monde de Bulles, la bella trasmissione interamente ed esclusivamente dedicata al mondo del fumetto, condotta da Jean-philippe Lefèvre per Public Sénat, è in linea l'intervista a Miguelanxo Prado. Da non perdere, considerando che Prado è autore particolarmente riservato. Buona visione!

"Miguelanxo prado est un artiste rare, peu de bandes dessinées, peu d'apparitions médiatiques, l'espagnol nous fait le plaisir de s'ouvrir sur son métier d'artiste touche à tout. Bande-dessinée, film d'animation, peinture, un artiste hors norme..." Full video interview: click here.

Etichette: ,


lunedì 17 agosto 2009

Audio: Frank Stajano intervista Giorgio Pezzin
Frank Stajano è l'esperto di faccende Disney di cui vi abbiamo parlato, qui su afNews, in occasione della sua intervista a Don Rosa. Ora il suo podcast ospita l'intervista allo sceneggiatore Disney (e non solo) Giorgio Pezzin e, anche in questo caso, potete sia leggerla, sia ascoltarla. Ricca e interessante. Vi basta fare click qui.

"Giorgio Pezzin February 2009, part 1. The interview with Don Rosa is far from over but we now interleave it with another one. This is the first part of my February 2009 interview, in Italian, with the famous Disney (and non-Disney) author Giorgio Pezzin, to whom in May we awarded the Premio Papersera 2009..." Full article: click here.

Etichette: , ,


mercoledì 12 agosto 2009

Parla Neil Gaiman
Neil Gaiman, noto ed eclettico autore britannico, è stato coinvolto in una conferenza stampa in occasione della WorldCon 2009 (World Science Fiction Convention), tenutasi a Montréal, Quebec, tra il 6 e il 10 agosto 2009. Gaiman ha parlato del suo approccio ad ogni nuovo lavoro: tra un'opera sulla falsariga delle precedenti, attesa dai fan, e una nuova, inaspettata, e potenzialmente non vincente, l'autore è portato a scegliere la seconda. Rispondendo a numerose domande, l'autore britannico ha anche chiarito il suo pensiero a proposito dei film tratti da suoi libri. Per quanto sia contento che i film basati su sue storie vengano apprezzati (recentemente è successo per Coraline, per esempio, che è stato un grande successo), vede i due media come diversi, ma non per questo con diverse dignità: i film non sono perfezionamenti dei libri. Nell'arco della conferenza, si è anche ampiamente parlato di fumetto, story-telling e scrittura creativa. Click qui per un ampio reportage.

'The well-known British writer, Neil Gaiman, was involved in a press conference during last WorldCon 2009 (the World Science Fiction Convention), in Montréal, Quebec, August 6-10, 2009. Gaiman talked about his approach to each new job, the connection between movies and books (also about his last great success, Coraline), comics and story-telling. Full article: click here.'

Etichette: ,


giovedì 23 luglio 2009

Il fumetto non è arte, in Italia?
Milo Manara, al Giffoni Experience, afferma che in Italia il Fumetto non è un'Arte. Articolo completo: click qui. Click l'immagine qui a fianco, invece, per un assaggio delle donne di Manara nella serie USA X-Men.

Manara talks about art and comic art in Italy (click the link in the article). By the way, click the image to see a preview of Manara's X-Women.

Etichette:


Su Booksweb.tv interviste a Tito Faraci e Laura Scarpa









Etichette: ,


mercoledì 22 luglio 2009

Ecco la video intervista RAI a Marco Rota
E' sempre il gentile Diego Ceresa a ricordarci che, se l'abbiamo persa in diretta, l'intervista RAI al bravissimo autore Disney Marco Rota è disponibile per la visione in streaming semplicemente facendo click sull'immagine qui accanto. Buona visione.

The Italian TV RAI interviewed the wellknown Italian Disney creator Marco Rota. Just click the image to see it.

Etichette: ,


martedì 21 luglio 2009

Intervista a Enrico Faccini
Enrico Faccini e Giorgio Figus - photo Goria - click"Dopo molti mesi, ecco qua: il bravissimo Enrico Faccini, del quale son uscite sui numeri di Topolino pubblicati in luglio 2009 delle divertenti e originalissime storie prive di parole, rides again. E risponde, come nei post dello scorso anno i cui link sono riportati in chiusura di post, alla lunga serie di domande ..." Articolo completo nel blog di Luca Boschi: click qui.

Etichette:


mercoledì 8 luglio 2009

Il Papersera intervista Casty
Sul Papersera viene presentata un'intervista al bravo Andrea Castellan, in arte Casty, vera e propria rivelazione Disney degli ultimi anni. Realizzata da Luigi Marcianò e già pubblicata sul numero 70 (maggio 2009) della prestigiosa rivista "Fumetto", l'intervista ci offre una visione completa della carriera di Casty, dai suoi esordi scolastici (riguardo i quali c'è una sorpresa, in esclusiva per il Papersera, al termine dell'intervista) fino ai suoi programmi per il futuro (anche immediato); costantemente accompagnato da una grande amore per il fumetto, l'autore riesce a far trasparire questa sua passione nei lavori che realizza, dando ancora nuovo smalto a Topolino e rinverdire così una lunga tradizione italiana di grande attenzione per il Topo.

Etichette: , , ,


Intervista TV a Marco Rota: spostata al 15
Come spesso succede, i palinsesti interni possono cambiare... L'intervista a Marco Rota di cui abbiamo dato un lancio ieri, è stata spostata in coda al TG1 delle 9:00 di mercoledì 15 luglio 2009.

Etichette:


lunedì 6 luglio 2009

Interviste TV ai fumettisti su BooksWeb con Grrraphics!
Arriva il fumetto su Booksweb.tv, "la prima e unica televisione gratuita sul web dedicata ai libri e al piacere di leggere", con Grrraphics!, uno spazio incentrato su presentazioni delle novità, interviste agli autori, informazione e approfondimenti. "Grrraphics! si occuperà d’ora in avanti del mondo dei comics a 360°, poiché, pur focalizzando l’attenzione principalmente sulle opere a fumetti, non mancherà di interessarsi anche di: critica, saggistica, storia e didattica del fumetto; racconti e romanzi dedicati ad autorio personaggi del fumetto, oppure scritti da autori più celebri per le loro opere a fumetti; prequel, sequel o trasposizioni letterarie diopere a fumetti e viceversa." Per accedere direttamente alla lista di interviste fumettistiche: click qui.

Etichette:


lunedì 29 giugno 2009

Alessandro Bottero in FreeBooks
Tramite un paio di interviste, rilasciate a Manga Forever e Fumetti di Carta, Alessandro Bottero ha confermato di essere il nuovo direttore editoriale della casa editrice Free Books. Il posto era vacante dall'aprile 2008, quando Andrea Materia, dopo quattro anni di direzione, aveva rassegnato le proprie dimissioni. Bottero, titolare, tra l'altro, dell'omonima casa editrice, lavora nel mondo del fumetto dal dicembre 1990: a partire dalla collaborazione con Play Press, ha lavorato insieme a molti editori, tra cui Coniglio e Magic Press. Il nuovo direttore editoriale di Freebooks ha annunciato che saranno pubblicati molti titoli legati a H.P. Lovecraft, Lazarus Churchyard di Warren Ellis, i fumetti apparsi a suo tempo su Brand New (stavolta in volume), e molto altro. Bottero ha anche dichiarato che su alcuni progetti legati ad autori italiani si avvarrà della collaborazione di Giorgio Messina.

Etichette: ,


giovedì 25 giugno 2009

Michele Petrucci racconta Etruscomix
Della mostra Etruscomix, su afNews, abbiamo già parlato. Così, dal 30 giugno e fino al 25 ottobre 2009, le tavole a fumetti realizzate da sei autori differenti che hanno abitato nelle "residenze d'artista" saranno esposte, mescolandosi, all'interno di percorsi archeologici. E mentre al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma, sta appunto per iniziare Etruscomix (evento promosso dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria Meridionale, Regione Lazio, Civita e Napoli Comicon). Michele Petrucci, uno degli autori coinvolti, racconta ad Exibart (rubrica "in fumo") la sua esperienza. Fai click qui o sull'immagine per leggere l'intervista.

Etichette: ,


giovedì 18 giugno 2009

Documentario su Andrea Pazienza
Lo trovate in linea, questo bel documentario su Andrea Pazienza, riproposto da Luca Boschi nel suo blog, corredato da un'intervista a Gianfranco Grieco, disegnatore e scultore, che ne racconta il ritrovamento. "Eccola quindi, recuperata per intero, in cinque parti.Ci sono interventi di tanti amici e conoscenti che è bello rivedere adesso, circa tre lustri dopo: Gino Castaldo, Marina Comandini, Tanino Liberatore, Vincenzo Mollica, Mariella Pazienza, Davide Riondino, Fulvia Serra, Vincenzo Sparagna, Rinaldo Traini..." Video e intervsita: click qui.

A documentary about Andrea Pazienza comes back... just click the image.

Etichette: ,


mercoledì 17 giugno 2009

Video intervista a Joe Lansdale
Joe Lansdale, scrittore e sceneggiatore di fumetti, è stato ospite di Serena Dandini. Potete godervi l'intervsita qui di seguito, se ve la siete persa in diretta.


Joe Linsdale interviewed in the Italian RAI TV.

Etichette: ,


mercoledì 3 giugno 2009

Caci incontra Faraci
Davide Caci - photo Goria - clickDavide Caci intervista Tito Faraci a Bolzano per komix.it e ne viene fuori un quadro interessante. Lo spunto di partenza è, ovviamente, Il Cane Piero, il nuovo libro per bambini di Faraci, ma la conversazione si dirama in ogni aspetto della professione e, in parte, della persona. Faraci legge? Faraci non legge fumetti? Il fumetto è letteratura disegnata? La letteratura è cinema scritto? E cos'è 'sta storia delle interviste a fumetti? A questi e altri quesiti trovate risposta facendo click qui.

Etichette:


venerdì 22 maggio 2009

Video intervista a Marco Tomatis
Marco TomatisIl noto sceneggiatore di fumetti e scrittore Marco Tomatis è stato intervistato durante la recente Fiera Internazionale del Libro di Torino. Parla del rapporto tra il fumetto e la narrativa e di come la pratica della sceneggiatura fumettistica lo ha aiutato nella stesura del suo ultimo romanzo. Per vedere l'intervista vi basta fare click sull'immagine qui accanto. Il sito di Tomatis, invece, lo trovate facendo click qui.

Etichette: ,


mercoledì 20 maggio 2009

Sfar contro Yann per Spirou contro i nazisti
Una diatriba oppone Joann Sfar a Yann, o forse è solo incomprensione e fraintendimento? Certo, non mai gradevole vedere due autori in servizio dare giudizi sulle opere l'uno dell'altro, ma tant'è, capita anche questo. La questione gira attorno al notevole albo di Spirou (Groom vert-de-gris), ambientato durante l'occupazione nazista di Bruxelles (del quale abbiamo parlato su afNews a suo tempo), scritto da Yann e disegnato da Olivier Schwartz. Data la serissima ambientazione, la storia è stata ovviamente una sfida complessa. Contiene numerosi riferimenti reali, citazioni di vario genere (persino dal Diario di Anna Frank), e inside jokes legati al mondo del fumetto con personaggi e volti di autori dell'epoca adeguatamente inseriti nelle vignette qua e là. Come Sfar abbia potuto accusare Yann addirittura di antisemitismo è veramente difficile capirlo. Ma l'intera faccenda viene trattata su BoDoi nella lunga intervista a Yann che vi invitiamo a leggere qui di seguito.

"Yann défend son Spirou et répond à Joann SfarPosté par Laurence Le Saux. « 1942, la botte nazie écrase Bruxelles d’une main de fer dans un casque d’acier. » Dès l’introduction, le ton de ce nouveau one-shot de Spirou est donné. L’Histoire, dans ce qu’elle a de plus noir, est baignée d’humour et d’aventure. Difficile, après le très réussi Journal d’un ingénu d’Emile Bravo, d’évoquer la même période dans un même cadre. Yann et Olivier Schwartz relèvent pourtant le gant, dans un style différent. Dans ce Groom vert-de-gris, le trait se fait plus franquinien qu’hergéen, les rebondissements s’enchaînent en cascade, et les clins d’œil et jeux de mots fusent non stop..." Full article: BoDoi.

Etichette: ,


martedì 12 maggio 2009

Disney: Caci intervista De Poli, Figus e Sarda
Sceneggiatori - photo Goria - clickDavide Caci ha realizzato un paio di interviste che interesseranno particolarmente i fan Disney. Una alla direttrice di Topolino, Valentina De Poli, e una agli sceneggiatori Giorgio Figus e Bruno Sarda. La direttrice racconta molto, fino a parlare di un "grande ritorno"... di quale misterioso autore si tratta? Click qui per leggere la sua intervista. Figus e Sarda raccontano di avventure scritte a quattro e più mani... Svelano forse le proprie tecniche segrete di scrittura? Scopritelo facendo click qui.

Interviews to the Topolino director and to two Italian Disney script writers. Just click the links.

Etichette: ,


martedì 5 maggio 2009

Sandokan inedito di Pratt: ne parla Castelli alla RAI
Alfredo Castelli ha parlato a Radio RAI del fumetto inedito di Hugo Pratt su Sandokan. Potete ascoltarlo facendo click qui.

Etichette:


domenica 3 maggio 2009

Video: Gomboli e Barzi su Diabolik alla RAI
Ce l'ha segnalato qualche giorno fa Claudio Sacchi via FaceBook e ora lo proponiamo anche a voi, questo video, tratto dalla trasmissione RAI TempiDispari, dedicata, in questa occasione, a Diabolik attraverso due libri, uno di Mario Gomboli e uno di Davide Barzi. Buona visione.

Etichette: , ,


mercoledì 29 aprile 2009

Napoli Comicon: il bilancio di Luca Boschi
Napoli Comicon è ormai concluso. Quindi è tempo di bilanci. A parlare, a caldo, è il direttore artistico del salone internazionale del fumetto, Luca Boschi. Il noto critico è stato intervistato da Exibart. Nel corso della conversazione, Boschi ha sottolineato il ruolo culturale di Napoli e la risposta inaspettata da parte del pubblico. Talmente numeroso da costringere alla chiusura temporanea Castel Sant'Elmo. "Il primo dato da evidenziare, assolutamente positivo, è l'abbassamento dell'età dei visitatori" ha spiegato. Per leggere l'intervista integrale fare click qui o sull'immagine.

Etichette: ,


lunedì 27 aprile 2009

Bruno Concina: Grande Firma Disney parla di...
Bruno Concina - foto da Lustige-TaschenBuecher - clickBruno Concina è una delle Grandi Firme del fumetto, noto per le sue storie Disney. Per 30 anni ha regalato ai suoi lettori una caterva di emozioni trasformate in racconti a fumetti, nati dalla sua esperienza personale complessa e variegata, non di solo fumettista, ma di insegnante, scrittore, poeta ecc. Esasperato dal tipo di rapporto lavorativo con la Disney, in assenza di risposte dall'azienda, nel gennaio 2008 denunciò la situazione con lettere pubbliche (pubblicate anche su afNews a suo tempo [click qui e qui], dove se ne parlò più volte) che raccolsero una solidarietà diffusa, ma non risolsero positivamente la situazione. In una azienda in cui, in precedenza, già si erano visti, negli anni, tentativi di costituire rappresentanze sindacali aziendali, tutti falliti per scarsa adesione da parte dei fumettisti, nemmeno la coraggiosa "esposizione solitaria" di Concina riuscì a stimolare un efficace "senso di gruppo". Oggi Concina non lavora più per Disney, e all'autore "venziano DOC" mancano un po' i "topi e paperi", come potete leggere (in italiano) nell'intervista recentissima di Christoph Restel su Lustige-Taschenbuecher, integralmente disponibile in linea (click qui). Concina ora scrive, con successo, libri per ragazzi e adulti, e TC991836 Bruno Concina 1999 - photo Goria - clicksi racconta nuovamente (altre sue interviste precedenti, tra le tante, sono in rete: click qui per una del 1999, click qui per una del 2008), con grande umanità e schiettezza, a Restel. Ci troverete il suo amore per i personaggi Disney, qualche ulteriore chiarimento sulla vicenda che lo portò alla rottura con l'editore, il suo senso dell'amicizia e del rispetto per le persone, qualche parola su Gaudenzio Capelli, storico direttore, e anche sull'attuale direttore di Topolino, Valentina De Poli, e su colleghi come Massimo Marconi, Maurizio Amendola, Luciano Gatto, Giulio Chierchini, Romano Scarpa... Interessanti commenti tecnici, qualche puntura ("... molti sceneggiatori scriverebbero qualsiasi cosa per una manciata di biglietti di banca..."), fotografie, tanti pezzi di storia del fumetto Disney italiano e un messaggio per i suoi lettori. Click la foto per leggere l'intervista su Lustighe-TaschenBuecher.

New long interview to the Disney creator Bruno Concina. Click the links.

Etichette: , ,


sabato 18 aprile 2009

Giannelli e Vincino ospiti di Ferrara
"Satira e censura" è il tema della trasmissione "Parla con l'Elefante", condotta da Giuliano Ferrara su Radio24 e andata in onda ieri mattina, venerdì 17 aprile. Ancora una volta si è discusso di Vauro, sospeso dalla Rai per una vignetta mostrata ad Annozero. Sono stato chiamati a intervenire Emilio Giannelli (vignettista del Corriere della Sera) e Vincino. "Le vignette sono insindacabili - commenta Giannelli - e rappresentano con ironia dei paradossi che sottolineano determinate situazione. Il fatto che una vignetta sia trasgressiva e irriverente prescinde dal giudizio sul cattivo gusto...". La trasmissione può essere scaricata e ascoltata in mp3 dal sito ufficiale di Radio24, facendo click qui o sull'immagine.

Etichette:


giovedì 16 aprile 2009

Esiste il diritto di satira in Italia? Ne parla Luttazzi
Click qui per leggere l'intervista completa su Mamma! a Daniele Luttazzi a proposito del caso Vauro e non solo.

Etichette:


martedì 14 aprile 2009

Animal'z - video intervista a Enki Bilal
Uno dei Maestri del fumetto internazionale, Enki Bilal vira al bianco e nero col suo ultimo albo, Animal'z e rivela retroscena, techiche, scelte artistiche, la passione per la pittura e altro ancora nella lunga intervista di Jean-Philippe Lefèvre su Un Monde de Bulles, che potete vedere facendo click qui.

Long interview to Enki Bilal at Un Monde de Bulles. Just click the image.

Etichette: ,


domenica 12 aprile 2009

Exibart intervista Charles Burns
Il fumetto indipendente americano è oggi identificato soprattutto nella figura di Charles Burns. Lui, che col suo stile definito e riconoscibile - estremizzato nella tenica del bianco e nero - racconta storie inquietanti e a tratti scioccanti, per la prima volta espone in Italia. La sua personale, inaugurata durante il festival BilBOlbul, proseguirà alla Piancoteca Nazionale di Bologna fino al 5 maggio 2009 (ingresso libero). Alessandra Cavazzi di Exibart ha colto l'occasione per raccogliere un'interessante intervista. "Da ragazzo - racconta Burns - leggevo libri di storia, d'antichità. E sfogliavo libri di storia dell'arte che mi hanno colpito altrettanto e che ho trovato terrificanti; arriverei a dire che li ho trovati anche più terrificanti delle immagini di Lynch. Tintin è un altro personaggio dei fumetti che mi ha mosso qualcosa dentro. È un ragazzo ben inquadrato nella sua vita. La sua caratterizzazione è molto ben delineata e questo mi ha aiutato nel fare altrettanto con i miei personaggi". Per leggere in versione integrale l'intervista pubblicata su Exibart nella rubrica "in fumo" fare click qui o sull'immagine.

Etichette: , ,


lunedì 6 aprile 2009

Le Storie: Corrado Augias parla di Fumetto su RAI3
Daniele Barbieri - photo Goria - clickGiovedì 9 aprile 2009 Corrado Augias, nella sua bella trasmissione "Le Storie" su RAI3, parlerà di Fumetto, intervistando Daniele Barbieri in occasione dell'uscita del libro Breve storia della letteratura a fumetti, edito da Carrocci. Non sappiamo ancora se la conversazione sarà in diretta, in altra data, ma lo potrete scopire nel sito di RAI. In ogni caso sarà poi disponibile in podcast sul sito della trasmissione (http://www.lestorie.rai.it/).

Etichette:


domenica 22 marzo 2009

Intervista a Cavazzano
Giorgio Cavazzano - photo Goria - clickSu Collezioneggio Andrea Paoloni relaziona sull'incontro, che ha avuto luogo a Fumetterni, col bravissimo Giorgio Cavazzano. Potete leggere il resconto dettagliato facendo click qui. Scoprirete che, possibile?!, "Cavazzano è una seconda scelta", o che ci sono sceneggiatori con "una visione troppo cinematografica" e portano a scene impossibili da disegnare e altro ancora. Buona lettura!

Etichette:


sabato 21 marzo 2009

Lucca Animation: video interviste a Purves e Zingoni
Mentre il festival internazionale del film di animazione organizzato da Lucca Comics and Games, Lucca Animation, sta per giungere a conclusione, segnaliamo due video interviste ad altrettanti autori che hanno partecipato alla manifestazione: Andrea Zingoni (creatore, fra l'altro, di Gino il Pollo) e il genio della stop motion Barry Purves (oltre ai film presentati al festival, il regista e scrittore inglese ha diretto le animazioni di pellicole come Mars Attacks! di Tim Burton e King Kong di Peter Jackson). Per guardare le interviste fare click qui. Infine, in attesa della premiazione del Concorso internazionale (in programma domani, ultimo giorno del festival, alle ore 18.30 al cinema Centrale), sul quotidiano online Lo Schermo è possibile leggere alcuni articoli che raccontano questa edizione di Lucca Animation.

Etichette: , , , ,


mercoledì 18 marzo 2009

Mostra itinerante di Gabriella Giandelli
Exibart intervista Gabriella Giandelli in occasione della mostra organizzata dalla Galleria Miomao di Perugia (aperta fino al 4 aprile 2009). In esposizione, oltre a tavole originali di Sotto le foglie e Hanno aspettato un po' e poi se ne sono andate, anche una serigrafia realizzata ad hoc. Nei giorni di Napoli Comicon, poi, la mostra si trasferirà alla Galleria Hde (Piazzetta del Nilo 7, Napoli, dal 7 al 24 aprile). Per leggere l'intervista raccolta da Alessio Trabacchini fare click qui o sull'immagine.

Etichette: ,


lunedì 9 marzo 2009

Alle radici del fumetto, al femminile
Prendete buona nota, lettori e fan, dove sono le radici del fumetto di oggi: Florence Cestac leggeva Pepito di Luciano Bottaro e Nonna Abelarda di Giovan Battista Carpi. Lo ha detto ieri, nel corso dell'intervista, da noi anticipatavi l'altro giorno su afNews, di Un Monde de Bulles, "la sola trasmissione al mondo dedicata interamente al fumetto", come lancia il conduttore dagli studi di Public Sénat. Ne vedete qui accanto un'immagine, con Anne Goscinny. Era la giornata della donna e, come promesso, si è parlato di autrici, di eroine e della presenza femminile nel mondo del fumetto. E nelle radici culturali (fumettistiche) delle tre autrici di oggi presenti, ci trovate anche altro. Non mancherà, per dire, Alex Raymond e nemmeno Hergé, naturalmente, e parecchio altro ancora, dietro all'immaginario di chi scrive letteratura disegnata oggi, al femminile. Vi basterà fare click qui per godervi la puntata integralmente. Non capite il francese? Ma le figure le capirete di sicuro. Buona visione.

Women and comics, comic art, graphic novel, comic strip, as you like, in the interview at Un Monde de Bulles. Just click here to see it.

Etichette: ,


domenica 8 marzo 2009

Baru - i miei fumetti contro il determinismo sociale
Baru - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagliÈ politico in tutto ciò che scrive perché porta con sé valori e testimonianze, voglia di comunicare e denunciare. Baru è figlio di due operai, padre italiano emigrato in Francia e madre bretone, e questa sua eredità è evidente in tutti i suoi fumetti. È da poco uscito in Italia Noir, un libro che raccoglie vecchie storie, come le due della serie Bonne année, in cui l'autore anticipa la rivolta scoppiata nelle banlieue e dipinge una periferia francese trasformata in una fortezza, da cui gli immigrati non possono uscire. Una visione distopica che richiama la situazione dell'Italia dei centri di permanenza per gli immigrati, anche se Baru evidenzia che i paragoni non sono così semplici: Baru - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagli"In Francia c'è un doppio problema riguardo agli immigrati: c'è un'immigrazione già radicata, antica, che però si racchiude in se stessa, anche se bisogna fare differenze tra le varie culture. Poi c'è l'immigrazione nuova, come in Italia". È proprio il concetto di movimento, secondo Baru, a essere al centro del suo lavoro: "In tutto ciò che faccio è sempre una questione di spostamento, non solo fisico, ma anche a livello sociale. L'equilibrio è una cosa terribile, per me l'essenza della vita è lo squilibrio. Il mio interrogativo è come sfuggire al determinismo sociale." Baru - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagliProprio a questo tema si rivolge il nuovo libro di Baru, Fais peter les basses, Bruno!, che uscirà nella seconda metà del 2010. Non un'analisi sulla situazione francese del momento dunque, forse "troppo orribile" per parlarne. Nella prefazione di Noir Baru scrive che il presidente francese "Sarkozy sembra un Berlusconi che imita Aldo Maccione", attore italiano diventato famoso in Francia negli anni Settanta e Ottanta. "Quella è un'offesa a Maccione - ironizza Baru - perché la situazione è davvero terribilile, la Francia, come anche l'Italia, ha una classe dirigente catastrofica. Sarkozy fa solo propaganda, non fa una politica di cose concrete: accresce il senso di insicurezza, si spaccia per socialista, ma fa una dura politica di destra. Ma io in fondo sono un pessimista ottimista, vedo sempre una luce. Continuo a sperare nelle utopie, ma tutti i tentativi di utopia sono falliti, sono state sconfitte di gruppo, di sistemi, e la mia maliconia sta proprio in questo". [Intervista di Francesco Amorosino]

Etichette: ,


Tintin 80 con Barbieri e Goria: la registrazione
Tintin - photo Goria - clickLa trasmissione radiofonica sul fumetto Garage Ermetico, ha messo a disposizione la registrazione della puntata dedicata agli 80 anni di Tintin, con gli interventi di Gianfranco Goria e Daniele Barbieri. Potete scaricarla integralmente facendo click qui. La trovate anche nel relativo blog facendo click qui.

The Italian experts Daniele Barbieri and Gianfranco Goria talked about Tintin and his 80 years at Radio Kairos - Garage Ermetico. Just click here to upload the mp3.

Etichette: ,


sabato 7 marzo 2009

Gipi - serve incoscienza per raccontare la vita
GiPi - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagliNon è semplice chiedere qualcosa a Gipi, dopo un libro come La mia vita disegnata male, una biografia cruda, sincera, eppure immersa in un'atmosfera magica, di sogno. Tutti i punti più scuri della vita di Gianni Alfonso Pacinotti, vero nome dell'autore, vengono a galla, dalla violenza subita dalla sorella alle molte esperienze con la droga, fino ai dieci giorni in carcere. Ma quanto coraggio ci vuole a scrivere un libro del genere? "Coraggio zero, incoscienza mille - risponde Gipi - mi sono reso conto di ciò che avevo fatto solo quando mia madre ha avuto in mano il libro. Ha pianto, mi ha detto: 'Ma allora sono una cattiva madre?'. E io 'Sì ma ti voglio bene lo stesso'. Ho chiesto il permesso solo a mia sorella per scrivere la sua storia, lei è quella più colpita dal libro". Un racconto, quello della graphic novel, che l'autore stesso definisce "senza senso", come sono le storie di ognuno di noi, e dove un ruolo fondamentale è quello degli amici. "Loro e gli affetti sono la cosa che più di tutte mi è servita. Mi sono stati vicini e poi questa è la prima volta che leggono qualcosa di mio! Di solito non volevano, ma questa volta il narcisismo di esserci li ha sbloccati!". Un libro davvero intimo, anche se Gipi dice di "non sentirlo come una biografia", che entra in contatto con i lettori, pronti a sommergere l'autore pisano di lettere: Gipi - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagli"Ne ho ricevuto tantissime, non hai idea di quante persone mi hanno scritto per chiedermi consigli da andrologo! Io li ho indirizzati dal medico! Forse è che con il sesso ovunque intorno a noi è più difficile parlare di queste cose" risponde l'autore riferendosi alla storia di sottofondo del libro: una sua ricerca di un dottore capace di curargli una malattia al pisello. A un medico confessa: "Odio i giovani, farei di tutto per danneggiarli", una frecciatina, come la definisce Gipi, perché "io i giovani li amo, perché vorrei essere come loro, poter avere ancora tanto tempo davanti per scegliere". Nel libro, però, non si parla molto di fumetto: "C'è solo una frase, quando dico da quel momento ho cominciato a amare, sbarrato, odiare il fumetto. In realtà sono un ignorante di fumetto - confessa - per esempio non ho mai letto Watchmen o Frank Miller, ma io sono così: passo il tempo a combattere le mie paranoie e a scrivere". Paranoie che sembrano scomparire nel finale, quando c'è la lunga scena del nuoto, con le pagine bianche e un piccolo omino al centro nell'acqua. Gipi - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagliDunque Gipi ha imparato a nuotare? "Sì un po'. La scena del nuoto ha salvato il libro. Ero come al solito in crisi perché non sapevo come concludere il libro e chiudere tutti i fili aperti e io voglio sempre chiudere i fili. Quando ho iniziato questo libro sapevo solo come fare l'ultima pagina ma nient'altro. Ero al mare con la mia ragazza e ho fatto questo piccolo disegno dell'omino che nuota ed era lì, in quella scena si spiegava ciò che volevo dire in questo libro". Tutti gli appassionati che si aspettavano un libro di pirati si sono trovati di fronte a questa biografia. E adesso cosa dobbiamo aspettarci? Fantascienza? "Ma la storia di pirati c'era davvero e poi è sparita. E pensare che l'avevo scritta tutta. Forse ho bisogno del brivido dell'improvvisazione per poter lavorare bene. Non so mai bene cosa sto facendo e ora invece chissà se farò un altro libro. Alla fantascienza sì, ci avevo pensato..." confessa Gipi, che in realtà ha già lavorato a un nuovo progetto: la sigla del nuovo programma di Daria Bignardi, L'era glaciale, una novità per lui. "Sì, ho lavorato con un animatore al banco ottico. Ha richiesto molto tempo, è stato faticosissimo ma divertente. Adesso ci abbiamo preso gusto - conclude - magari faremo un cartone animato!". [Intervista di Francesco Amorosino]

Etichette: ,


venerdì 6 marzo 2009

Fumetto al Femminile in TV
Per la giornata della donna, Un Monde de Bulles, la trasmissione TV interamente dedicata al mondo del fumetto, sul canale televisivo Public Sénat, dedica una puntata al fumetto al femminile. Domani, sabato 7 marzo 2009 alle 16:00 e domenica 8 marzo alle 11:00. Ci saranno solo autrici francofone? Be'... forse se anche il Senato Italiano avesse analoga rubrica nel suo canale televisivo, potremmo ascoltare le nostre autrici in italiano... Chissà, forse un giorno. Per il momento, rispolverate il vostro francese.

TV talk with she-cartoonists. "Spéciale journée de la femme - Un Monde de Bulles. Onze invités, dix femmes, pour célébrer la journée de la femme et les femmes dans la bande dessinée. Auteurs, fille de, sénatrice, journaliste, elles nous parlent de bd et ça fait du bien..." Click: www.publicsenat.fr/emissions/un_monde_de_bulles/

Etichette: ,


mercoledì 4 marzo 2009

Video: Tito Faraci e la vendetta di Valentina de Poli
Tito FaraciScoop: Tito Faraci non manda i soggetti alla direttrice di Topolino. Allora ella, Valentina de Poli, si vendica! Ma cosa c'entra Rock Sassi? C'entra, c'entra... Per svelare, simpaticamente, il mistero, vi basta fare click qui e vi ritrovete a tu per tu con Tito e Valentina, a parlare di Topolino e altre amenità, mettendosi (coraggiosamente) in gioco nel video-editoriale 2780 della storica testata Disney. Buona visione.

Video interview to Tito Faraci by Valentina de Poli, director of the Italian Disney magazine Topolino. Just click the link.

Etichette: ,


sabato 28 febbraio 2009

Ecco il video erotico di Milo Manara!
Così titola Un Monde de Bulles, la spesso qui citata trasmissione della rete Public Sénat dedicata integralmente al mondo del fumetto. Per vedere il video, trenta minuti, vi basta fare click qui.

Video Interview to the Italian Master of erotic comic art, Milo Manara. Just click here.

Etichette: ,


venerdì 27 febbraio 2009

Tintin 80 anni: Barbieri e Goria ne parlano alla radio
Tintin conferenzaSu Radio Kairos il Garage Ermetico domani, sabato 28 febbraio 2009, alle ore 15:00, ospita il famoso esperto di fumetto (ma anche Studioso di semiotica e teoria della comunicazione, progettista multimediale, docente...) Daniele Barbieri e "il noto esperto di Tintin" Gianfranco Goria per parlare, per l'appunto, di Tintin e del suo creatore Hergé, in occasione degli 80 anni del famoso personaggio francofono. Per ascoltare radio Kairos, click qui. Per lo streaming, click qui.

The Italian experts Daniele Barbieri and Gianfranco Goria will talk about Tintin and his 80 years tomorrow at Radio Kairos - Garage Ermetico. Just click the links to learn more.

Etichette: ,


martedì 17 febbraio 2009

L'orrore in Argentina raccontato da Carlos Trillo
Carlos Trillo, une dictature en héritage"Uccideremo prima tutti i ribelli, poi uccideremo quelli che hanno collaborato con loro, quindi uccideremo i loro simpatizzanti, uccideremo gli indifferenti e, infine, uccideremo i timidi." Non solo le parole inventate da uno sceneggiatore per un paranoico killer seriale da film dell'orrore. Sono le parole di un buon cristiano in carne e ossa (Ibérico Saint-Jean, governatore militare della provincia di Buneos Aires), nell'Argentina del 1976, nemmeno troppi anni fa. Parole che furono messe regolarmente in pratica. Dittatura, terrore, tortura, orrore. Si può parlarne a fumetti, attingendo ai propri ricordi personali, senza dare fuori di testa? Lo ha fatto Carlos Trillo con L'Eredità del Colonnello e lo spiega alla redazione di Bodoi, nell'intervista che potete leggere facendo click qui.

Etichette: ,


sabato 7 febbraio 2009

Lunga intervista a Walt Disney
disneyintervista.jpgLunga video intervista (una bella mezz'ora) a Walt Disney, realizzata da Fletcher Markle nel 1963, è quel che trovate nel blog di Don Brockway  in questi giorni. Il famoso Walt prende la sua tazza di tè, parla liberamente della sua carriera, ammette il fallimento di Fantasia, si entusiasma per il successo di Disneyland. Decisamente da vedere. Basta fare click sull'immagine qui accanto.

 " Video: Walt Disney Interviewed By Fletcher Markle Many audio and video biographies of Walt Disney have pulled clips or sound bytes from a 1963 interview conducted by Fletcher Markle, an actor-announcer-writer-producer-director who had just finished directing Disney's The Incredible Journey. ..." Full article: Isn'tLifeTerrible.

Etichette: , ,


venerdì 6 febbraio 2009

Fare del Vero Giornalismo a Fumetti per Ragazzi
Sul nuovo numero (21) della rivista Hamelin compare una lunga intervista di Luca Baldazzi a Federico Maggioni, oggi illustratore di fama e all'epoca art director e grafico dello storico Corriere dei Ragazzi, che racconta dall’interno la storia e la filosofia editoriale della rivista, con diversi aneddoti e curiosità. Nixon, la fame in Africa, l'elezione del Presidente, la cronaca e tutto il resto: il mondo attorno ai ragazzi, proposto da giornalisti autentici. Tra celebrazioni e nostalgici centenari, vale la pena ascoltare una voce che parla di "fare del giornalismo a fumetti per ragazzi", giacché questo, alla fine della Corriere dei Ragazzifiera, è il vero discrimine tra il mettere insieme un certo numero di pagine e contenuti vari, e riuscire invece a parlare da giornalisti seri a bambini e ragazzi, usando parole e fumetti. "Giornalismo di cronaca come modo del discorso, fumetti come linguaggio scelto, ragazzi adolescenti come pubblico di riferimento", queste le oneste caratteristiche della redazione del Corriere dei Ragazzi che ne hanno fatto un "caso editoriale" da studiare, valutare a fondo e, fosse vero!, riproporre oggi. Chi lo volle? Perché? Chi c'era? Da scoprire su Hamelin 21. Info: www.hamelin.net.

Etichette: ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.