venerdì 15 gennaio 2010

Chi riconosce i protagonisti di questa foto?

Assemblea AIAC 1981 di afnews - click per ingrandireQuasi un piccolo quiz di storia del fumetto, quello di oggi. Nella foto che vi presentiamo, pubblicata nel lontano 1980 sulla rivista storica WOW, Alberto Ronchi immortalava una fase dell’assemblea dell'AIAC (Associazione Internazionale degli Autori di Comics e di cartoons), che arrivava al suo secondo anno di vita. Hugo Pratt lasciva la presidenza per cederla a Guillermo Mordillo, mentre alla vice presidenza veniva acclamata, battendo persino Claude Moliterni, la premiata fumettista e illustratrice Cinzia Ghigliano, che avrebbe così accolto il fardello che comportava la riqualificazione dell’associazione stessa (laddove il nuovo presidente veniva salutato con la speranza che l’incarico non fosse più soltanto una carica onoraria, ma finalmente operativa). Sulla destra vedete quindi Cinzia mentre si appresta a salire sul palco. Ma chi sono le altre persone? E, soprattutto, chi riconosce la giovinetta a fianco di Cinzia? Buon divertimento.

Etichette: ,


giovedì 17 dicembre 2009

Fotoreportage: Disney Digicomics, presentazione ufficiale
Martedì 15 dicembre, a Milano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di «Digicomics: the Evolution of Comics. Il nuovo prodotto di intrattenimento che porta i fumetti Disney nell'era digitale». Dopo un intervento di Silvia Figini (Director Marketing Global Magazine – Disney Publishing Worldwide), Gianfranco Cordara (Managing Editor New Media – Disney Publishing Worldwide) e Dario Di Zanni (Manager New Media – Disney Publishing Worldwide) hanno presentato al pubblico il matrimonio fra tradizione (i fumetti Disney) e innovazione (le nuove tecnologie, a partire dall'iPhone Apple e dalla Sony PSP). Di Digicomics parleremo presto su afNews: per intanto è disponibile online il fotoreportage dell'evento. Per vederlo è sufficiente un click sull'immagine a lato.

Etichette: ,


lunedì 23 novembre 2009

Il bel Pinocchio di Frezzato a Lucca

pinocchiofrezzatocastelletta Un Museo che vive oltre il Festival locale. Per esempio, tramite una serie di mostre (e non solo, ma questa è un’altra storia, che racconteremo quando un certo sito internet verrà ristrutturato per offrire, tutto l’anno, belle cose da vedere) che “sconfinano”. Una di queste è quella, per il Museo del Fumetto di Lucca, dedicata al Pinocchio di Massimiliano Frezzato, gioia per gli occhi e la mente, che potete ammirare in piccola parte nel foto reportage di Marco Castelletta, pubblicato da Luca Boschi nel proprio blog. Fate click sul dettaglio fotografico qui accanto per godervi le fotografie.

Do you want to take a look at the Frezzato’s Pinocchio exhibition? Just click the image.

Etichette: , ,


giovedì 5 novembre 2009

MIC, da Paperinik a Pk: fotoreportage
Con un po' di ritardo, è finalmente online il secondo reportage (per vedere il primo, è sufficiente un click qui) di afNews sulla XXXVII edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo, organizzata dall'associazione culturale Rapalloonia! ONLUS, e dedicata al personaggio di Paperinik, classico, e nelle sue diverse reincarnazioni. L'evento di chiusura della Mostra, svoltosi sabato 17 ottobre 2009, è stato come sempre occasione di incontro tra numerosissimi autori, editori e, in generale, addetti ai lavori. Dopo una visita all'Antico Castello sul Mare, colmo di tavole originali di storie di Paperinik (a partire dai “classici” firmati Martina-De Vita, sino ad avventure più recenti), e studi su Pk effettuati dall'Accademia Disney, ci si è spostati, come al solito, presso il Teatro Auditorium delle Clarisse, per i saluti a cittadinanza e addetti ai lavori: Mentore Campodonico, sindaco di Rapallo, per l'occasione ha reso nota la propria volontà di rendere Rapallo una vera e propria città del fumetto (trovando entusiasmo tra i presenti, ovviamente, a partire dall'Assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo della Regione Liguria, Fabio Morchio). In seguito agli interventi, sono stati assegnati il premio Rapalloonia!, andato a Roberto Genovesi (direttore artistico di Cartoons on the Bay) e il premio per la Buona Comunicazione, assegnato ad Antonio Ricci, per la storica trasmissione Striscia la Notizia. Dopo lo spettacolo di cabaret di Carlo Denei e Andrea Di Marco, ci si è spostati presso il Ristorante & Museo dei Comics, U Giancu, per la cena dei Cartoonists, momento conviviale e vero cuore dell'evento. Al termine della cena, sono stati assegnati i Premi U Giancu: a Paola Barbato per la sceneggiatura, a Roberto Santillo per il disegno umoristico e a Lorenzo Mattotti per il disegno realistico e l'illustrazione; a questi premi ha fatto seguito un premio speciale “alla carriera” per il grande Giorgio Rebuffi, che ha disegnato fino a tarda sera. In conclusione, Rapallo ha confermato anche quest'anno che, nel vestire i panni di RapallOOnia, è una realtà più unica che rara, in Italia. Arrivederci al 2010!

Etichette: ,


mercoledì 4 novembre 2009

Lucca 2009 – Sicut solis radii

184.1 The Professionals [Photo by Eugenio Nittolo]«Tui lucent oculi / sicut solis radii / sicut splendor fulguris / lucem donat tenebris» Aaaaahhhh, una bella citazioncina dai Carmina Burana ci voleva proprio! Perché stavolta, contrariamente alle turpi previsioni dei meteorologi mediatici, la Lucca novembrina è stata davvero uno spettacolo da far luccicare gli occhi! Alberi d’oro giallo e rosso, cielo azzurrissimo e un sole che donava alla cittadina toscana riflessi naturalmente magici! Roba che uno si sarebbe messo a scattare fotografie a destra e a manca agli antichi palazzi e allo splendido paesaggio obliando, in una vacanziera sindrome di Stendhal, il vero scopo che avrebbe dovuto animare Davide Caci ed il sottoscritto nella nostra scorribanda a Lucca Comics & Games. Meno male che, nella sua infinita saggezza, il Grande Gianfranco Goria ha provveduto anche quest’anno ad impiantarci sottopelle i soliti nanodroidi pungolatori per invogliarci al duro lavoro FotoFumettistico . E così, ecco il consueto FotoReportage da Lucca, completo di Comics’VIPs, CosPlayers, 077 Il luposky della steppa considera le trippe del MoiseFumettari, Fanzinari, RolePlayers, CardGamers e Rock&Rollers. Spero che anche stavolta, l’annuale insalatona iconografica e videoludica vi faccia passare una mezz’oretta piacevole e vi invogli - per l’anno prossimo – a teletrasportarvi di persona in quella folle, cacofonica ipercinetica e alla fin fine meravigliosa magia che è Lucca Comics & Games! Approfitto dello spazio concessomi da AFNews per ringraziare i miei rimarchevoli compagni d’avventura: Davide ‘Dade’ Caci detto anche l’uomo ubiquo per la sua tendenza a volere essere ovunque contemporaneamente, Giorgio ‘Rock&Comics’ Salati, che passa con fregoliana nonchalance da Topolino all’Heavy Metal, Eugenio ‘Eugy’ Nittolo, uno dei pochi autori cui ho permesso di metter mano e matita al mio adorato ‘Porco del Parco’ e infine Mirka ‘Milk’ Andolfo colorata colorista al suo battesimo di Lucca Comics! Buona visione! Moise
[Click qui per vedere il reportage – click qui per vederlo come slideshow.]

Etichette: , ,


martedì 3 novembre 2009

Diego Ceresa parla di lettering: le foto
L'ultimo degli incontri legati al fumetto nelle scuole torinesi svoltisi all'Istituto Professionale Statale per i Servizi della Pubblicità «Albe Steiner», promossi dall'Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, è stato l'intervento di Diego Ceresa. Il pluripremiato letterista ha parlato ai ragazzi del lettering, partendo da esempi storici e lontani dal mondo del fumetto. Come d'abitudine, abbiamo realizzato per afNews un mini-fotoreportage per l'evento: per vederlo, è sufficiente un click sull'immagine a fianco.

Etichette: , ,


domenica 1 novembre 2009

Figus e Sarda parlano di sceneggiatura: le foto
Nell'ambito della serie di incontri legati al fumetto nelle scuole torinesi, promossi dall'Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, gli sceneggiatori disneyani Giorgio Figus e Bruno Sarda hanno parlato agli studenti dell'Istituto Professionale Statale per i Servizi della Pubblicità «Albe Steiner». Partendo dalla propria esperienza, i due professionisti hanno introdotto i ragazzi nei meccanismi narrativi e tecnici della sceneggiatura, rispondendo alle numerose domande poste dal curioso pubblico. Come d'abitudine, abbiamo realizzato per afNews un mini-fotoreportage per l'evento: per vederlo, è sufficiente un click sull'immagine a fianco.

Etichette: , ,


giovedì 29 ottobre 2009

Lucca 2009: foto e video

lucca2009Non siete a Lucca? Be’, non si può essere sempre dappertutto. Ma potete consolarvi con le foto che l’organizzazione sta caricando su Flickr: click qui per vederle in piccolo, o click qui per gustarvi lo slideshow. La parte del leone la fanno, ovviamente, i ragazzi e le ragazze (di età variabile) del cosplay, con entusiasmo, grinta e tanto colore. E se volete qualche video, per far finta di essere lì con gli altri, potete fare click qui.

Etichette: , ,


venerdì 23 ottobre 2009

Rapallo 2009 – La riviera dei SuperEroi (da Mattotti a Nichetti)
E’ un fatto. Rapallo, come il pianeta Krypton, Metropolis e New York è una vera e propria fucina di super poteri! Visitata già l’anno scorso dall’ingombrante presenza di Capitan Basilico, la ridente cittadina ligure ha ospitato nell’avito castello sul mare nientepopodimeno che Paperinik in penne, piume e stivaletti a molla! Quando sono sceso dalle lande astigiane per ottemperare al mio consueto incarico di Reporter made in AFNews, però, mi sono reso conto che ‘qualcosa non tornava’: dove era la maestosa immagine del Papero Mascherato che – testimone Internet – avrebbe dovuto campeggiare in guisa di gonfalone sulla torre del castello? “C’è stato vento forte ed è volata via!” questa l’unica, prosaica spiegazione di alcuni indigeni. Ma a me non la danno a bere! Chiunque conosca appena un pochino le gesta dell’erede di Fantomius, chi abbia visitato le segrete di Villa Rosa, gli intricati camminamenti del Il regista Maurizio Nichetti e Giorgio CavazzanoCastello delle tre torri o si sia perduto nelle labirintiche circonvoluzioni della Ducklair Tower non può ignorare che, come tutti gli eroi della fantasia, Paperinik non si lascia legare, ingabbiare o ‘utilizzare’ da chicchessia! Non è nella sua natura sbatacchiare al vento come un qualunque lenzuolo… così, ad un certo punto, il nostro eroe si è stufato, ha spiegato il mantello, si è dato una bella spinta molleggiata con i celeberrimi stivaletti e via! E’ volato nell’aria salmastra come un improbabile ma affascinante papero-pipistrello! Quanto avrei voluto essere lì per immortalare il momento del folle volo! Il FotoReportage (click qui), come ogni anno, presenta la rimarchevole schiera di superereroi creativi, stavolta in carne, ossa e appetito, che con il loro lavoro contribuiscono a creare gli strepitosi universi dell’immaginario a fumetti. Spero che i miei scatti balzani rendano giustizia di cotanti superpoteri! Buona visione ! Moise

Etichette: , ,


lunedì 19 ottobre 2009

Foto da USA, Rapallo e Lucca
Nuove foto fumettistiche in arrivo su Flickr. Fantagraphics, dalla APE 2009, ci propone (anche in video) Dash Shaw, John Pham e altri (click qui); l'editrice Tunué ci ofre Chendi, Cavazzano e altri a Rapallo (click qui); Gianluca Testa è invece a Lucca, dove intravediamo un bel Lupo Pugacioff, in occasione della inaugurazione delle mostre di Marco Corona, Giorgio Rebuffi, Vittorio Giardino, Clamp, Donato Gianicola, Enrico Marini, Max Bunker, Andrej Dugin e Olga Dugina (click qui).

Etichette: ,


lunedì 5 ottobre 2009

Foto da Rapallo
Uno dei fan di afNews, Gianni Fioretti, che ringraziamo, ha visitato la Mostra di Rapallo, ha scattato delle foto e le condivide con tutti noi, segnalandocele nella fan page di afNews su FaceBook. Questa volta la mostra è dedicata a Paperinik, che, nelle foto, potrete ammirare in varie pose, in realizzazioni di Andrea Salimbeti. Per vederle tutte, vi basta fare click qui.

A few photos from the Rapallo Festival, by an afNews fan, Gianni Fioretti. just click the links to see them all.

Etichette: ,


Manifestazione ANCI: le foto dell'agenzia afNews
Sindaci - photo GoriaSono su Flickr le foto scattare stamattina dall'agenzia afNews alla manifestazione indetta dall'ANCI a Torino, in Piazza Castello. Click qui per vederle.

Etichette: ,


sabato 3 ottobre 2009

Libertà di Stampa: presidio a Torino - le foto
i Flintstones al presidio - photo GoriaLe foto scattatte oggi pomeriggio dall'agenzia afNews.info al presidio per la Libertà di Stampa a Torino, sono in caricamento sul Flickr: click qui per lo slideshow.

Etichette: ,


venerdì 25 settembre 2009

Foto rubate al direttivo Anonima Fumetti
Direttivo Anonima Fumetti 2009 - photo GoriaUn impavido foto-reporter di afNews si è infiltrato in una riunione del Direttivo dell'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti e, mentre la banda dell'anonima bassot... er... fumetti complottava, farneticando di complici e faraonici (forse loschi) progetti sconfinanti tra l'Italia e il resto d'Europa, egli scattava... Il risultato potete vederlo facendo click sulla foto qui accanto.

Photos from tha Italian cartoonists society Anonima Fumetti. Just click the photo.

Etichette: ,


lunedì 21 settembre 2009

Plazzi su Will Eisner: le foto
Eisner e Plazzi - photo CaciSono in linea le prime foto "finite", scattate il 18 settembre 2009 alla FNAC di Torino in occasione della interessantissima conferenza di Andrea Plazzi (che Anonima Fumetti e afNews.info rigraziano ancora vivamente) su Will Eisner. Potete vederle facendo click qui. Oppure potete gustarvele in slideshow, magari a tutto schermo, facendo click qui. Inoltre vi ricordiamo il video (click qui) e il promo (click qui). L'intervento è durato un'ora e mezza, ma si sarebbe potuto restare molto più a lungo ad ascoltare il coinvolgente Plazzi. Sono stati "rivelati" elementi poco noti, ma significativi, della vita del grande autore statunitense, sono stati analizzati elementi di enorme interesse sulla sua opera letteraria e sulle forme grafiche utilizzate per scrivere i suoi fumetti. Un'esperienza piacevolemente emozionante, per il pubblico in sala, che ha potuto seguire il discorso sui volumi messi a disposizione da FNAC.

Etichette: , ,


mercoledì 16 settembre 2009

Disney: foto per una esposizione
Flickr (che tutti sanno ormai cos'è) ha attivato una nuova funzione: le Gallerie. Potevo non provarla subito? Ovviamente, come spiegato da Flickr, queste Gallerie offrono spazio per mostre tematiche di soli 18 pezzi, ben selezionati, rigorosamente NON di proprietà del titolare della Galleria (click qui per saperne di più). Vale a dire che qui Gianfranco Goria non espone le proprie foto (che sono invece disponibili su www.flickr.com/gianfrancogoria/ e suddivise nei vari set e raccolte), ma fa il gallerista e propone opere che lo hanno colpito in modo particolare, sviluppando, con foto altrui, un discorso estetico, formale, critico o quel che è di volta in volta. E, questa volta, dopo lunga ricerca, si parte con Disney, sperando che questa esposizione (con le relative didascalie) sia di vostro gradimento. Per vederla vi basta fare click qui. E se trovate altre gallerie fumettistiche su Flickr, segnalatecele e le condivideremo coi lettori di afNews. Buona visione!

First selection of photos by different artists for the first Goria's Gallery at Flickr (click here to learn more about Flickr Galleries). This one it's a Disney exhibition. Just click the image and enjoy it.

Etichette: ,


lunedì 14 settembre 2009

D23 Expo and Old Comics: wow!
Esperienza esaltante per i fan Disney, la D23 EXPO, che ha avuto luogo dall'11 al 13 settembre 2009 ad Anaheim in California, USA. Potete farvene una pallida idea buttando un occhio alle foto di Partyhare su Flickr (click qui): creperete d'invidia, forse. Il resto lo trovate nel sito ufficiale della manifestazione (click qui), dove, fra le tante altre cose, vengono pubblicati splendidi fumetti d'epoca tratti dagli archivi Disney (click qui).

Wow! The D23 Expo in Anaheim, California, USA has surely been a wonderful experience for the Disney fans. You can see photos, the official web site and old Disney comics: just click the links in the Italian section of this article and have fun.

Etichette: ,


sabato 12 settembre 2009

Chi ha vinto il Prix 9?
photo © Alain TrelluI vincitori sono "Le groom vert-de gris" di Schwartz e Yann, e "Dans mes yeux" di Bastien Vivès. Scoprite tutti i dettagli facendo click qui., dove trovate anche il video della premiazione. Tutte le foto invece le trovate facendo click qui. [Photo on the right: © Alain Trellu]

Click the links to learn everything about the winners of the Prix 9 in Bruxelles.

Etichette: , ,


mercoledì 2 settembre 2009

Ecco il Sandokan di Hugo Pratt e Mino Milani
Rizzoli Lizard ce lo presenta anche via Flickr. Fate click sull'immagine qui accanto e potrete vedere anche le altre.

The Italian edition by Rizzoli Lizard of the Sandokan by Pratt and Milani. Just click the image.

Etichette: ,


lunedì 10 agosto 2009

Non cerchiamo la modella, ma il cartoonist...
Quiz estivo: chi di voi è in grado di riconoscere il fumettista ritratto nella fotografia che vedete qui accanto? La potete vedere decisamente meglio andando nel blog di Luca Boschi (click la foto qui accanto) dove troverete anche le altre dello stesso servizio (scatti di Bernard Hoffman per Life), che mostra una serie di cartoonist statunitensi impegnati a disegnare sui vestitini delle modelle. Se avete la risposta, scrivetela come commento in coda all'articolo.

Cartoonists drawing on models? Yes. Just click here to see all the photos.

Etichette:


sabato 25 luglio 2009

San Diego ComiCon 2009
"Superman, Batman, Capitan America. Ma anche Peter Jackson, James Cameron, Mickey Rourke, Megan Fox, I Simpson e tutte le più popolari serie televisive. Quarant'anni fa il San Diego Comic Con era solo un piccolo convegno per appassionati di fumetti, ma oggi è uno dei più importanti eventi mondiali dell'industria dell'entertainment. Il sipario dell'edizione 2009 si è appena alzato e le previsioni dicono che il record di presenze dello scorso ..." Articolo completo: click qui. Foto dal SDCC 2009: click l'immagine qui accanto.

Photos from San Diego ComicCon 2009: click the image.

Etichette: ,


Foto afNews dal presidio di Torino
Come d'uso, le foto scattate dall'agenzia afNews al presidio alla prefettura di Torino sul pacchetto sicurezza, sono in linea per gli interessati. Click qui per gli scatti selezionati. Click qui per il foto reportage completo.

Etichette:


lunedì 20 luglio 2009

Foto a sopresa su afNews
Se il vostro browser funziona a dovere, in cima alla colonna centrale della home page di afNews dovreste vedere (come nell'immagine qui accanto), dietro alla scritta afNews.info, un paio di fotografie fumettistiche... Sappiate che anch'esse, come quasi tutto su afNews, sono "cliccabili". Vale a dire che, facendo click su ciascuna, potete vederle complete, ingrandirle, saperne di più, interagire coi vostri commenti personali ecc. Magari qualcuna di quelle contiene qualche chicca o qualche notizia a voi ancora ignota, chissà... Ogni volta che caricate la pagina, le foto cambiano e, man mano, ne verranno aggiunte di nuove. Buon divertimento estivo!

Etichette:


Uomini sulla Luna!
Mezza Luna - photo Goria - click per ingrandire e saperne di più
Fate click sulle foto per ingrandirle e... saperne di più.
Tintin sulla Luna - photo Goria - click per ingrandire e saperne di più

Etichette:


sabato 6 giugno 2009

Fumetti e musica a Bolzano
Foto di Davide Caci - clickSi dice che di buone intenzioni sia lastricato l'inferno, ma non è così. Non sempre, almeno: Art May Sound, la manifestazione che ha portato fumetti e musica nella ridente città di Bolzano (evento di cui si è già parlato qui), è il risultato di impegno, costanza e, in definitiva, buone intenzioni. Quella che ha avuto luogo il 22 e 23 maggio 2009 è stata la terza edizione della manifestazione, la prima con una veste di mostra-mercato: la Piazza della Mostra contava una decina di banchi (tra cui Edizioni BD, Comma22, Rapalloonia!, Mardi Gras, Antani Comics), e una sfilza di disegnatori da fare invidia a buona parte delle fiere italiane: Gabriele Dell'Otto, Giacomo 'Keison' Bevilacqua, Donald Soffritti, Andrea Mutti, Giovanni Rigano, Armin Barducci, Roberto Gionta, Eriadan, Daw, Costel. Sarebbe sbagliato dire che tutto è stato perfetto (è raro che non capitino disguidi organizzativi e lievi ingenuità, soprattutto in una realtà neonata), ma tutti gli aspetti “non totalmente positivi” passano in secondo piano, se si pensa a ciò che, invece, è andato bene, e al contesto. Il pubblico, per quanto “ingenuo” (le manifestazioni per strada non sono certo come le fiere!) era numeroso e vivace, l'ospitalità ottima, ottimo anche il cibo (e non è poco!). Gli ospiti erano con la "o" maiuscola: oltre ai sopraccitati disegnatori, c'erano anche due tra le più importanti penne (a 360°) del fumetto italiano: Lorenzo Bartoli e Davide Barzi. Le mostre, che vertevano sugli autori presenti e sulle loro opere (più una personale di Fabio Celoni: da Disney a Dylan Dog, passando per Nemrod e illustrazioni in stile grottesco), avevano sede nel complesso universitario di Bolzano, moderno e ben allestito. Proprio presso un'aula dell'università, nel giorno di sabato, il trio Barzi-Rigano-Soffritti ha tenuto un workshop sul fumetto: la partecipazione, da parte di alcune classi di scuole superiori di Bolzano e dintorni, è stata attiva e vivace, così come gli interventi dei tre, a partire dal Barzi, navigato oratore. Per concludere: l'impegno di Giacomo Morello, Mattia Filippin, Andrea Vigni e di tutto lo staff è stato notevole, e l'evento ha un suo potenziale. Commercialmente parlando, la manifestazione non può offrire molto, ma da un punto di vista culturale è assolutamente viva (grazie anche ai bei concerti di band di giovani la sera), giovanile e interessante. Una boccata d'aria fresca (in tutti i sensi) rispetto alle solite fiere. Per una galleria di foto legate all'evento, click qui.

Etichette: , ,


martedì 2 giugno 2009

Fotoreportage: fumetto e animazione al Comics Park
Infine è pronto. Il servizo fotografico sulla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2009 ha richiesto un po' di tempo per la selezione di 135 scatti (tra i molti di più effettuati), ma ora è disponibile, come d'uso, sia in formato slideshow (click qui), da gustare a tutto schermo se avete una connessione adeguata, sia nel formato "dettagli" (click qui), in formato più leggero (ma le foto sono naturalmente tutte ingrandibili a piacere) con le didascalie in bella vista. Molti sono stati gli spunti di questa edizione, in particolare citiamo la zona dedicata a fumetti e cinema di animazione, il Comics Park - Animation Studios, curato da Vittorio Pavesio, la cui scenografia (matite come pilastri, botticini di inchiostro come sedili, matitone come cuscini e, ovviamente, personaggi qua e là, anche nascosti nella Torre dei Fumetti), come potrete vedere, ha reso particolarmente piacevole quel quartiere della Fiera. Ci troverete anche autori vari impegnati in sessioni di disegno o in conferenze. Proprio accanto c'era anche lo stand della Zecca, con le monete Disney: oro da far invidia a Zio Paperone. Bella la presenza di Nick Carter, già dal punto di vista scenografico, con inserti video in pareti a fumetti, e la presenza dell'estroso Guido De Maria che, tra un cartone e l'altro, ha allietato il folto pubblico (e non esageriamo), senza distinzioni di età, con le sue doti di cabarettista. Assolto nel Comics Park il nostro impegno di tenere la conferenza multimediale (la consueta carrettata di immagini e video) su Tintin e Hergé, con indiscrezioni e notizie ignote ai più, mostrando anche qualche piccolo scoop sul film di Spielberg in uscita per il 2011 e poi, via, alla premiazione dell'Accademia Pictor agli illustratori (decisamente dotati), dove s'intravede anche lo scrittore Guido Quarzo, per adempiere al nostro ruolo di Presidente di Giuria. In mezzo una "gita" al Papersera, il quotidiano Disney distribuito durante la Fiera, realizzato da una redazione d'eccezione: i ragazzi delle scuole medie di Torino, addestrati (seriamente) al giornalismo da La Stampa in veste di grafici, redattori, cronisti ecc.: la direttrice di Topolino ne era letteralmente e giustamente entusiasta! Tra i tanti dettagli curiosi o interessanti, ecco la stabilizzazione delle tecnologie per la lettura digitale, quel che tanti anni fa chiamavamo gli "eBook": non stupirà nessuno vedere, in uno di quegli intriganti aggeggi, proprio il "tecnologico" Martin Mystère di Alfredo Castelli. Restando in tema, troverete anche immagini dedicate all'astronautica. Che c'entrano? C'entrano, c'entrano... Buona visione.

The big photo reportage from the Internatinal Book Fair of Turin 2009 is ready. Just click the links to see it: click here or click here.

Etichette: ,


mercoledì 27 maggio 2009

Chierchini e Pezzin premiati dal Papersera
Oplà. Il Papersera ha premiato Giulio Chierchini nel ristorante del fumetto uGiancu e Giorgio Pezzin a Reggio Emilia. Queste premiazioni Disney sono in video e foto nel sito del Papersera, manco a dirlo, dove potete vedere il tutto facendo click qui.

Etichette: , ,


mercoledì 20 maggio 2009

Sono tornato… e sono ancora vivo!
032 Un antico editore - photo MoiselloSarà la senescenza galoppante, sarà l’affollamento mnemonico che amalgama e minestroneggia tutte le Fiere del Libro passate e tende a ripresentarle ogni volta, sovraccaricando i miei pochissimi neuroni, sarà quel che sarà ma ad ogni fatale approssimarsi dell’appuntamento bibliofilo-Lingottesco mi prende una sorta di pre-panico! “Cosa posso fotografare che già non sia stato ripreso, sviscerato, mostrato e mediaticamente digerito?”. Appena varco la soglia del Lingotto però, qualcosa si impadronisce di me e mi coinvolge in un fortunoso stato di trance libraria: La sensazione di Horror Pleni che prende di solito alla vista dei labirintici Padiglioni di Babele viene mitigata da una sorta di antivirus secreto automaticamente dal mio organismo di lettore, talché mi ritrovo a vagare con compiaciuta inerzia ScattaCliccando qua e là senza preoccuparmi di nulla che non sia la placida percezione dell’Universo-Libro. Neppure i giganteschi Dei del pantheon faraonico che quest’anno accoglievano i visitatori con millenario cipiglio mi hanno intimorito e, anzi, mi sono pure risultati simpatici, così enormi e statuari, in mezzo alla folla di bibliofili… E non ho potuto fare a meno di immaginarli, Thoth e Anubis, Osiris e la dea Iside, intenti a mescolarsi fra gli appassionati, alla ricerca di qualche libro, o magari di qualche fumetto, che narrasse in veste nuova le loro epiche gesta! Perché, si sa, gli dei sono molto vanitosi! Spero che la consueta scorribanda fotografica vi piaccia! Moise [Come d'uso, click qui per vedere le foto, nelle quali troverete diversi esponenti del comicdom, con le relative divertenti didascalie in bella vista - click qui per gustarvi le foto in formato slideshow.]

Etichette: ,


lunedì 11 maggio 2009

Nuovo museo del fumetto: le foto
Sono in rete le prime foto del nuovo grande Museo del Fumetto di Angouleme. Click qui per vederle.

Etichette: ,


domenica 10 maggio 2009

Argh! UFO ad Alessandria!?
"Sono stato rapito dagli alieni!" E' successo davvero! Il primo caso di abduction di un vignettista in tutta la storia ufologica mondiale. Del resto ad Alessandria ci si può aspettare questo ed altro! Città dall'apparenza sonnacchiosa e provinciale, adagiata in mezzo alla campagna (come canterebbe Paolo Conte), Alessandria rivela un animo misterioso, già dal nomignolo della propria squadra di calcio: i Grigi, proprio lo steso nome degli inquietanti alieni Roswelliani… Se non è un indizio questo! Roba da far impallidire i complottisti (e i talent-scouts del pallone). Ma le coincidenze aliene non finiscono qui: negli anni '70 infatti, Alessandria fu teatro di una vera e propria epidemia di avvistamenti UFO quasi che i piloti delle astronavi aliene avessero ravvisato nelle campagne circostanti un sito ideale per le loro notturne, misteriose escursioni! Last but not least, terzo e fondamentale elemento di questa sequela di stranezze, proprio ad Alessandria, in una delle sale del Museo Etnografico C'era una volta in piazza della Gambarina è allestita sino a fine Maggio la mostra "SONO TRA NOI! - Mostra tematica su sessant'anni di prodotti, oggetti, idee e sensazioni provenienti da altri mondi". E proprio questo è stato il luogo della mia abduction, una multiforme miscellanea di meraviglie, una polimorfa pletora di paraphernalia che testimoniano come la 'Mania degli UFO' abbia contaminato i più svariati generi del nostro quotidiano, dall'oggettistica alla cancelleria, dalla letteratura al fumetto, dal cibo Archie Comicsagli elettrodomestici, ai giocattoli… fino all'improbabile panorama dei sexy-toys (da non perdere la 'bambola gonfiabile aliena' per fanta-maniaci arrapati!). Insomma, noi stiamo qui a pettinare le bambole (aliene), a farci mille domande e a mandare nello spazio sbiadite registrazioni di Carosello mentre l’invasione è già cominciata da un bel po'! Non c'è stato neppure bisogno dell'inquietante annuncio degli StarTrekkiani Borg: "La-resistenza-è-inutile! Preparatevi-ad-essere-assimilati!" . La mostra, opera del rimarchevole ufologo e leggendario Paolo Toselli, ancorché limitata ad una sola sala del museo è una vero gioia per gli occhi sia per gli Ufologi (grazie alla documentazione del CISU) che per gli appassionati di fantascienza e mistero, sia per chi (come il sottoscritto) adora i mille e mille modi con cui prende forma l'immaginario popolare (e qui, la sede etnografica calza a pennello), le leggende metropolitane e le mode, i modi e modalità con cui si sviluppa la fantasia. Contrariamente a tanti contattisti sfortunati che hanno vissuto esperienze incredibili ma hanno dimenticato la macchina fotografica, il sottoscritto ha cercato di documentare il più possibile le meraviglie della mostra. Certo, visitarla di persona è tutta un'altra cosa, ma chi abitasse su Mondi Lontani spero possa trarre divertimento anche da questo piccolo FotoReportage. Moise. [Click qui per godersi il reportage fotografico.]

Etichette: ,


venerdì 1 maggio 2009

Foto dal Primo Maggio
Le foto scattate da Goria stamattina al corteo del Primo Maggio sono disponibili, come d'uso, per chi le ha richieste (in forma grezza, belle e brutte ci sono tutte): click qui. Le foto selezionate, invece, sono in linea, man mano che vengono post-prodotte, su Flickr: click qui.

Etichette:


venerdì 24 aprile 2009

Carls Barks: una foto e una lezione di vita
Carl Barks 1973 - photo Mark Evanier - clickI casi della vita... Carl Barks, il creatore di Zio Paperone e tanti altri fantastici personaggi della letteratura disegnata, tutti ancora in piena attività, è oggetto di una fotografia, scattata da Mark Evanier nel lontano 1973, di cui vedete qui solo un frammento. Pubblicandola alcuni giorni fa nel proprio sito, Evanier racconta un illuminante aneddoto su un paio di collezionisti, allora trentenni, che volevano andare da Barks perché "è vecchio, sbrighiamoci prima che muore". Barks allora aveva 72 anni ed è vissuto fino a 99. I due collezionisti, invece, sono morti tutt'e due prima di lui. Click qui per vedere la foto e apprendere una ennesima lezione su vita e morte.

"Yes, that's Carl Barks, the delightful cartoonist who wrote and drew Donald Duck comic books for years and created much of Donald's supporting cast, including The Beagle Boys, Gyro Gearloose and Uncle Scrooge. This is a photo I took in 1973 on a visit to the home he and ..." Full article: Evanier.

Etichette:


lunedì 20 aprile 2009

Torino Comics 2009: il divertente reportage di Moise
Buondì a tutti! Dopo le rutilanti animazioni rapallesi di Cartoons on the Bay e l'aplomb fin troppo serioso della Fiera del libro per Ragazzi di Bologna, visitare Torino Comics & Games è come tornare a casa! Ti togli il vestitino bello, ti metti in vestaglia e pantofole e ti godi senza problemi una gioiosa, giocosa e un po' casinista giornata con gli amici! Per me Torino Comics è questo, un ambiente rilassato, allegro e spontaneo dove si può vagabondare e girellare fumettisticamente nella sicurezza di divertirsi. Si incontrano gli amici, i colleghi, i conoscenti e, nella stessa rilassante situazione, capita di chiacchierare e cazzeggiare amabilmente sia con il super-esordiente di turno con la testa e la matita piene di idee formidabili e innovative sia con i Grandi Maestri del fumetto come Giorgio Rebuffi, che le stesse idee le ha magari già realizzate, assieme ad altre ancora più esaltanti, qualche decennio fa, quando i computer stavano ancora nei fumetti, invece che sul tavolo da disegno! Insomma, lo avrete già capito: Torino Comics mi piace assai e sono felice, anno dopo anno di respirarne la stessa, pura e semplice aria fumettistica! Quest'anno ho avuto l'ulteriore piacere di condividere le mie vasche Torino-Comiche con uno sciroccatissimo gruppo di amici: il saggista & comics factotum Dade Caci, l'informatico-fumettistico Dave Brizio e lo sceneggiatore Disney Giorgio Salati. Che dire? Anche un orso solitario come il sottoscritto ha dovuto ammettere che un gruppo ben affiatato e adeguatamente casinista è una spezia assolutamente raccomandabile per quel saporoso piatto che è Torino Comics! Assaggiatevillo! Moise [Click qui per lo slide show - click qui per il formato leggero con divertenti didascalie in vista]

Etichette: , ,


Il foto reportage da Torino Comics di Serena Romio
Anche la cartoonist Serena Romio ha "sparato" una discreta quantità di foto a Torino Comics 2009. Le potete vedere tutte facendo click qui. Info: serenaromio.blogspot.com

Etichette: ,


domenica 19 aprile 2009

Torino Comics 2009: prime foto
Alessandro Barbucci - photo Goria - clickQui per voi un primo set di scatti realizzati al Lingotto di Torino in occasione di Torino Comics 2009, manifestazione (condotta da Vittorio Pavesio e lanciata a suo tempo dall'Anonima Fumetti) che festeggia i suoi primi 15 anni. In mostra è anche l'opera del grande e compianto Luciano Bottaro, i 50 anni di del Lupo Pugaciòff di Giorgio Rebuffi (che non è solo una delle firme storiche del fumetto umoristico, col quale intere generazioni hanno debiti di riconoscenza, ma uomo dalla tempra eccezionale Moebiusche ha da pochi mesi superato gli 80 anni) e i 60 del suo sceriffo Fox. In questo primo breve fotoreportage (che verrà seguito da quelli degli altri inviati di afNews) trovate anche il consueto numero di noti professionìsti del fumetto, tra cui, forse, qualcuno dei vostri preferiti, chissà, e varie altre amenità festivaliere. Titoli e didascalie sono in fase di inserimento, ma le foto sono già tutte disponibili. Per vederlo vi basta fare click qui e ve lo godete nel formato slideshow. Altrimenti fate click qui per vederlo in un formato più leggero.

First photo set from the Italian comic art festival Torino Comics 2009. Just click the links.

Etichette: , ,


mercoledì 8 aprile 2009

Foto reportage da Cartoons on the bay by Moise
000 CopertinaBuondì a tutti! Da vecchio appassionato di enigmistica non posso fare a meno di notare come il toponimo Rapallo sia l’anagramma dialettale del termine parolla, che in zeneize significa parola; e ciò già dovrebbe dirmi qualcosa sulla vocazione comunicativa del posto. Dopo questa constatazione, spingendomi un po' più in là, nel campo dell'enigmistica translinguistica, potrei azzardare un’ulteriore interpretazione con Rapallo = A LOL RAP, dove LOL è l'acronimo internetico di Laugh Out Loud (sganasciarsi dalle risate) e RAP lo stile poetico-mediatico ben noto fra i giovanissimi. Insomma, per dirla con la Sfinge, la cittadina ligure celerebbe sotto la sonnacchiosa apparenza tigullina un animo umoristico e frenetico, caustico e modernissimo, multimediale ed informatico... 112 Creatore e creatura... un po' si somigliano!proprio come i cartoons! Sono appena rientrato dalla prima edizione rapallese di Cartoons on the Bay, rutilante e (nonostante il tempo inclemente) coloratissima giostra di emozioni, sensazioni e, soprattutto, cartoni e devo ammettere che l'Arte di Edipo non sbaglia! Ho cercato di affrontare Cartoons on the bay con l'occhio (e l'obiettivo) di un bambino, senza aspettative intellettualistiche o preconcetti critici e mi sono divertito molto! Non solo al Cartoon Village, fra proiezioni e videogames o alla Mostra di Wall-E al castello sul mare, ma anche fra le austere e lussuosissime sale dell'Excelsior Hotel - cuore professionale e professionistico della manifestazione - 050 Il 'Patròn' Roberto Genovesila mia parte bambina non è rimasta delusa! Sarà per tutti quei monitor con una valanga di anteprime animate, sarà perché Talus Taylor somiglia davvero a Barbapapà, Maurizio Nichetti sembra sempre più un fumetto in forma umana e Yoshiyuki Tomino ha il sorridente entusiasmo di un ragazzino, sarà perché, oltre ai serissimi adulti c'erano anche lì un bel po’ di bambini... sarà quel che sarà ma mi sono divertito assai! Purtroppo non ho potuto vedere tutto, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per carenza di ubiquità ma ciò che ho visto mi è piaciuto! Spero che la consueta carrellata di immagini piaccia anche a voi! Moise. [Click qui per vedere il reportage in slideshow, magari a tutto schermo. Click qui per vederlo in formato leggero con le divertenti didascalie in bella evidenza.]

Etichette: , ,


domenica 29 marzo 2009

Foto: quante belle cose abbiamo visto a Bologna!
Peanuts Hi Snoopy - photo Goria - clickDi ritorno dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ecco anche il reportage fotografico di Gianfranco Goria. Si parte dall'ingresso e dalla scritta Bologna Childrens' Book Fair, realizzata usando caratteri di diverse provenienze geografiche (dal devanagari all'arabo, dal cinese all'ebraico ecc.) e già vediamo i Barbapapà e i pupazzi di Sesame Street. Poi i graditi incontri con Roberto Davide Papini, Andrea Plazzi, Daniele Barbieri, prima della mia conferenza su Tintin e di quella di Plazzi sulla traduzione fumettistica. Poi via a far foto agli stand, già in "sbaraccamento" (era l'ultimo giorno della Fiera), ma di curiosità ne vederete parecchie. Disney classici e non, mostri vari, un pompiere, Dilbert e i Peanuts, lCorto Maltesee belle scatole di Snoopy, le creature di Straffi, i ragazzi di Hamelin, l'eccezionale Coleta Goria (sì, è molto probabile che noi si abbia antenati comuni e interessanti) dell'agenzia Quipos (fiore all'occhiello del settore, creato dall'indimenticabile Marcelo Ravoni e sua moglie Coleta), l'editore Gallucci e il suo stand davvero ricco di belle cose, il Calzolari della Scuola del Fumetto di Milano, Andersen, Casterman con Tintin, Alix, Lefranc, Bilal ecc., un enorme Puffo, i deliziosi Moomin dal nord Europa, pinguini, il simpatico Doraemon, gli amici di Supergulp, la Pimpa, Corto Maltese, i VIP di Bozzetto, Monica dal Sud America, i buffi animali ispirati ai personaggi di Andrea Pazienza, i bei disegni dell'inossidabile Giorgio Cavazzano per Gallucci (da Johnny Bassotto a Il coccodrillo come fa) Silver col Torero Camomillo, Silvia Ziche col caffè della Peppina, gli spazi dedicati ai giovani illustratori che si propongono al mondo con fantasia (come vedrete, tappezzano lo spazio, pavimento compreso, nella speranza di trovare lavoro), la lsita dei premiati 2009, e, in chiusura, in conferenza, Giovanna Zoboli, Emilio Varrà di Hamelin e Andrea Ruch. Per vedere le foto in formato leggero con didascalie in vista, click qui. Per godervi lo slideshow, magari a tutto schermo, click qui.

Etichette:


venerdì 27 marzo 2009

Moise torna da Bologna: foto dalla Fiera del Libro per Ragazzi
00 CopertinaBuondì a tutti! Ogni anno la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna mi pone di fronte ad un dilemma: da una parte vorrei proporre sempre nuove immagini, inconsueti punti di vista, imprevedibili scorci di quella che è e rimane una delle principali miniere dell'immaginario, letterario ed illustrativo… Dall’altra parte mi rendo conto che, pur nella sua multiforme, policroma varietà, la Bologna Childrens' Books Fair, anno dopo anno, è pur sempre uguale a se stessa: case editrici dai quattro angoli del globo, illustratori e illustratrici che trascinano sterminate cartelline o poderosissimi trolley, pazientissimi redattori-sull'orlo-di-una-crisi-di-nervi che dispensano consigli e sognano un panino o un caffè, baretti super-affollati, eserciti di pupazzi, gadgets, mascottes, pop-ups… il tutto in un'atmosfera bizzarra che coniuga la giocosità di un salone del fumetto con la serissssssima professionalità di una convention di commercialisti. E così, in balia di questa pletora di ossimori, ogni anno temo di ripetere gli scatti della passata edizione, riproporre desueti cliché, financo ripetere le stesse didascalie a commento delle foto. Così, per Bologna 2009, ho deciso semplicemente di non preoccuparmi! "Non sappia la tua mano sinistra cosa fa la destra" e così ho lasciato che la mano che reggeva la macchina fotografica scattasse a piacimento, senza l'ingombrante interferenza del cervello. Spero che il risultato vi piaccia! Buona visione. Moise [Per vedere il reportage dovete fare click qui, per vederlo con le didascalie, divertenti, in bella vista; oppure click qui per vederlo come slideshow. NdR]

Etichette: , ,


giovedì 12 marzo 2009

FotoReportage - Carnevale Astigiano fra frittelle e fumetti!
Dal nostro corrispondete da Asti, Paolo Moisello: Lo confesso: il Carnevale ed io non siamo mai stati amicissimissimi... Buongiorno e buonasera quando ci si incontrava sull'ascensore della fantasia, qualche visita di cortesia fra le pagine di una storia di Jack Giaguaro o di Mac Interpol... tutto qua, poi ognuno per la sua strada! Lui è così coriandolesco e cacofonico, mentre io sono più un tipo pantofole e poltrona... questione di carattere, capite? Ma quest'anno la Scuola del Fumetto di Asti sta organizzando una versione junior del mio corso di fumetto umoristico e così, domenica 8 marzo, mi sono armato di pennarelli e matite ed ho partecipato alla presentazione con una lectio brevis vignettistica. Lo spazio dedicato alla scuola del fumetto era all'interno del bazarino, un tendone per la vendita-permuta-scambio di giocattoli e fumetti gestita da una folla di entusiasti baby-affaristi. E così, fra una vignetta e l'altra, ho avuto modo di andare in esplorazione... Fantastico! Sembrava di essere in una macchina del tempo giocattolesca, regolata sugli anni 80, 70, con qualche archeologica chicca anni 60! Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare: antichi Big Jim e Amico Jackson, dinosauri, pokemon, Barbie vere e taroccate, fumetti di ogni sorta, libri illustrati, videogiochi di almeno tre diverse generazioni, pelouches, bambolotti e action-figures... Ho persino notato, vicino al Manuale delle Giovani Marmotte, una copia di Dimagrire con la dieta a zona ed una videocassetta pirata di Barbie Raperonzolo (pellicola mitica, ingiustamente trascurata dal Mereghetti)... insomma un'abluzione spazio-temporale assolutamente deliziosa. A questo punto ho portato a termine la presentazione e mi sono tuffato nel Carnevale vero e proprio, con il suo corredo di frittelle, pane&nutella a metro, vin brulè e varie altre prelibatezze delle pro-loco, clowns, giocolieri e mascherine... il tutto sotto la pioggia di note dell'inevitabile discoteca mobile e sotto lo sguardo corrucciato di quel seriosauro di Vittorio Alfieri. Non ne sono sicuro, perché stava calando la sera, ma giurerei che, quando la discoteca ha fatto partire Everybody needs somebody to love pure lui si è lasciato sfuggire un marmoreo sorriso! Spero che questo FotoReportage (click qui per vederlo in formato leggero, con le divertenti didascalie in vista, oppure click qui per vederne lo slideshow. NdR) vi piaccia e faccia sorridere anche voi! Moise

Etichette: ,


martedì 10 marzo 2009

KFS 1942: Eat Right to Work and Win!
Una curiosità fumettistica scovata dall'esperto statunitense M.G. Rhode è questo albetto dedicato alla promozione di una alimentazione sana, realizzato con personaggi dell'agenzia King Features Syndicate nel 1942, dal titolo esemplificativo "Eat right to work and win". Anche nutrendosi in modo adeguato si poteva aiutare gli USA a vincere la guerra, come leggerete nell'albo. Se fate click sull'immagine qui accanto potete vederlo in slideshow. Click qui, invece, per vederlo nel formato "leggero". Ci troverete Braccio di Ferro, Flash Gordon, l'Uomo Mascherato, Piccolo Re, Arcibaldo e Petronilla e altri.

"1942 book using King Features Syndicate characters. Contributed by..." To see it in the photos by the expert M.G. Rhode, just click here.

Etichette: ,


sabato 7 marzo 2009

Per voi BilBOlbul in diretta, o quasi
Non siamo ancora a quel che soddisferebbe il nostro desiderio di "diretta totale", ma piano piano ci si avvicina. BilBOlbul (come segnala Luigi Siviero nel suo blog) sta gestendo con cura la presenza della manifestazione nel proprio spazio su internet, così che chi non avesse potuto andare di persona a Bologna, può, in qualche modo, seguire le iniziative "quasi" in diretta. Ecco allora l'intervista a David B., o la presentazione della Breve Storia della Letteratura a Fumetti di Daniele Barbieri, o l'inaugurazione della mostra di Toppi e via via tutto il resto, disponibile su www.bilbolbul.net/blog/. Noi ancora attendiamo, da almeno dieci anni, a rompere il ghiaccio, una manifestazione in grado di investire in un set di webcam e una capace connessione a banda larga per regalare la diretta vera e propria, ma, per cominciare, BilBOlbul ha cominciato bene. I servizi fotografici sono in linea su Flickr (click qui) e i video su YouTube (click qui). Buona lettura e buona visione!

You can follow the Italian comic art festival BilBOlbul via internet at www.bilbolbul.net/blog/ and via Flickr and YouTube.

Etichette: , ,


mercoledì 25 febbraio 2009

Tintin e Disney, e il Portogallo e l'Iran
Tintin in Tibet calendar ICT su BAB - photo GoriaI fan di Hergé hanno preso come una rivincita scoprire che la Disney sarà il distributore del film di Spielberg con Tintin, quasi una tardiva compensazione della disattenzione mostrata da Disney nel 1948, quando Hergé gli mandò sette albi della serie cercando di convicerlo a una (improbabile) collaborazione. La Disney rispedì indietro anche gli albi, per far capire chiaramente che non ce n'era proprio. Ma nessuno, all'epoca, aveva spiegato a Hergé che alla Disney, fin dall'inizio, del fumetto interessava poco o nulla, essendo il loro interesse in ben altra direzione, e che, a quei tempi, erano poco disponibili a joint venture in cui non fosse la Disney stessa a farla da padrone assoluto. Ma, a parte le "soddisfazioni" dei fan, in realtà la Disney fece ammenda (diciamo così per dire) già il 17 gennaio 1979, quando, per i 50 anni di Tintin, inviò a Hergé una statua di Topolino: una onorificenza che, allora, non era mai stata assegnata dopo la morte di Walt Disney. Altrove, invece, i fan si dedicano a realizzare la mostra per gli 80 anni della serie, in modo autonomo rispetto al padre-padrone dei diritti di autore, la Studios Hergé, già Moulinsart. Ma dove si riesce a far qualcosa su Tintin, senza passare per le forche caudine delle complesse (e talora impossibili) autorizzazioni formali? Fuori del Belgio, per esempio. In Portogallo, come si può vedere da queste fotografie (click qui) e da questo video (click qui). Va detto, peraltro, che nessuno, ma proprio nessuno, può mettere il becco su una mostra organizzata da un privato con la propria collezione. Nemmeno in Belgio, si spera. E meno male. Altrove, ci si permette persino di fare delle parodie dure e violente (click qui), per giunta a fumetti (altro che quelle, solo scritte, citate l'altro giorno qui su afNews), ma qualcosa ci dice che stavolta la Moulinsart non troverà facilmente un Tribunale compiacente disposto a far causa all'Iran per una questione di puapzzetti...

Etichette: , , ,


domenica 8 febbraio 2009

Angouleme: come te non c'e' nessuno!
6 di davide.caciLo dicessimo noi di afNews, che ripetiamo certe affermazioni da anni ed anni, sarebbe noioso. Perciò stavolta volentieri lasciamo la parola a Davide Caci, che dice la sua sul Festival di Angouleme (col relativo foto reportage, ospitato su Flickr), sulle pagine di Komix, la webzine dell'edtricie Tunué: "... per rendere bene l’idea è necessario fare un paragone, con Lucca Comics & Games, che è la fiera più importante d’Italia 49 di davide.caci(insieme a Napoli Comicon), almeno in termini di visitatori. Ebbene, Lucca è nulla in confronto ad Angoulême. I vari padiglioni, dislocati in diverse aree cittadine, sono tutti perfettamente attrezzati. I punti informazioni sono numerosi e funzionanti, le indicazioni sono chiare. Pur tuttavia, questi sono dettagli di poco conto, rispetto al succo della questione..." Articolo completo: click qui. E se volete tuffarmi nella Città del Fumetto, click qui per vedere immagini su immagini (click l'opzione slideshow che troverete a destra, per vedere le immagini in formato slideshow).

Etichette: , ,


sabato 7 febbraio 2009

Le foto dei luoghi di Corto Maltese
cortoviaggi.jpgTra le piccole mostre (tante) che costellavano Angouleme durante il festival, accompagnando le Grandi Mostre (non poche nemmeno quelle, as usual), una era dedicata al Turismo Fumettistico. O meglio, ai viaggi fatti nei luoghi delle avventure di Corto Maltese, alla ricerca degli scorci utilizzati da Hugo Pratt. Thybault Mayaud è l'autore delle foto, della ricerca e del complesso carnet de voyage, CorTour, a puntate, che potete trovare nel suo sito (click qui) in attesa che qualche editore glielo pubblichi. Buon divertimento.

Etichette:


mercoledì 4 febbraio 2009

Angouleme 2009: le foto di Laurent Melikian
Marine Blandin - Prix du stripIl nostro corrispondente Laurent Melikian ci ha inviato il suo foto reportage dal Festival di Angouleme 2009. Potete vederlo in formato slideshow facendo click qui, oppure nel formato set leggero facendo click qui. I suoi reportage precedenti ospitati da afNews potete vederli nel formato raccolta facendo click qui.

Jean Sole' - Leopold Bensaid - Thierry Tinlot Here it comes, the photo reportage from Angouleme 2009 by Laurent Melikian (thank you!). In slideshow: click here, in light set: click here, and his collection at afNews: click here.

Etichette: , , ,


domenica 1 febbraio 2009

Foto: GiPi ad Angougou
Di Manara e Giardino fotografati ad Angouleme abbiamo parlato ieri. Oggi vi segnaliamo la presenza, immortalata, di GiPi, tutto preso a far dediche "alla francese". Lo scatto è dei colleghi di BoDoi e potete vederlo in grande facendoci click sopra e andando all'articolo originale, da dove potrete avere il vostro zoom. Info: BoDoi.

Etichette: , ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.