giovedì 14 gennaio 2010

Fumetto da film per solo 1 miliardo di persone

Roadside_Romeo32_Usai Questo fumetto (Roadside Romeo, tratto da un film in animazione prodotto dall’indiana Yash Raj Films e ivi distribuito dalla Disney) è uscito solo in India, a suo tempo. Ma uno degli autori della versione a fumetti, Luca Usai, nel suo blog ricco di immagini evidenziava, nel 2008, che dire “solo” riguardo all’India, vuol dire parlare di un paese da 1 miliardo di persone! Dell’adattamento si era occupato lo staff della Disney Italia. Potete scoprire i dettagli e le curiosità di questa produzione, che è tornata alla nostra attenzione in questo periodo, nel blog di Usai facendo click qui. Con l’occasione, potrete anche vedere alcune tavole della versione a fumetti del recentissimo La Principessa e il Ranocchio., per non parlar di UP, naturalmente… Buon divertimento.

Etichette: , ,


martedì 12 gennaio 2010

Scoop: trovato inedito inglese di Romano Scarpa

scarpainglese Ma quanti inediti (almeno per l’Italia) del grande Romano Scarpa sono ancora in giro? Chissà. Ecco che ne emerge uno, grazie all’infaticabile ricercatore disneyano Francesco Gerbaldo. Per giunta è una tavola del 1959, periodo delle grandi storie scarpiane. Potete vederla e scoprire i dettagli, facendo click qui.

An(other) old story by Romano Scarpa comes back from the past. Just click the image to learn more abou it.

Etichette:


martedì 5 gennaio 2010

Raffaelli replica al Manifesto sul “caso Disney santo subito”

funnyworldbarrier Ok, abbiamo calcato la mano nel titolo, ma la sostanza, a colpo d’occhio, sembra proprio essere questa: è consentito affrontare la vita di Disney in modo storico nel realizzarne la biografia, o si rischia di essere accusati di “lesa maestà”? In Italia, è normale: a volte sembra di essere in una Repubblica Monarchica, tanto spesso viene tirata in ballo proprio la “lesa maestà”. Ma qui il casus belli è una biografia realizzata dal noto esperto disneiano Mike Barrier negli USA e recentemente tradotta e pubblicata in Italia da Tunué, come abbiamo riferito su afNews. La polemica è ancora non sopita, tant’è che Luca Raffaelli (che ha recensito il libro scatenando inconsapevolmente la reazione di Mariuccia Ciotta, condirettrice del Manifesto, la quale è insorta a difesa dell’immagine di Walt Disney) replica in dettaglio e Luca Boschi lo pubblica nel proprio blog. Potete leggere il tutto, per farvi la vostra personale idea sulla vexata questio, facendo click qui.

Etichette: ,


domenica 3 gennaio 2010

Barks: Amelia su richiesta

ameliabarksgunnarsson Gunnarsson ha proposto, tempo fa, altre immagini di un’altra rarità di Carl Barks: una bella Amelia disegnata per una fan anche sulla busta, oltre che nelle dediche interne. Cose che si facevano nel lontano 1963. Seguite il link qui di seguito per leggere il tutto e vedere le immagini.

“Time for a few more pieces of rare Barks artwork. This time a letter to Peggy Hardison written in 1963. She wrote the Disney company who in turn forwarded her letter to Carl Barks. As can be seen in the photos below…” Full article: click here.

Etichette: ,


sabato 2 gennaio 2010

Un Galileo Disney a Lucca e in edicola

Galileo copertina Come abbiamo avuto modo di segnalare su afNews, nell’ambito dei festeggiamenti per Galileo Galilei, il Museo del Fumetto di Lucca ha realizzato msotre e iniziative. Fra queste una nuova storia realizzata dalla Disney Italia, esposta all'interno dell'evento espositivo (prorogato fino al 31 marzo 2010) "...E Lucean le stelle..." nella sezione "Galileo e l'albero della scienza - Il Segreto di un genio" (contiene tutte le storie con i personaggi Disney dedicate alla Luna ed Universo). Questa storia verrà pubblicata sul primo numero di Topolino del 2010 (il 2824 del 6 gennaio) ed è stata creata da Augusto Macchetto (testi) e Paolo Mottura (disegni). Eccone la presentazione  ufficiale: “Galileo e l’albero della scienza – il segreto di un genio - "A chi vuol una cosa ritrovare, bisogna adoperar topo2824la fantasia e giocar d'invenzione e 'ndovinare": era questo il motto di Galileo Galilei e proprio da queste parole prende spunto la splendida storia scritta da Augusto Macchetto e disegnata da Paolo Mottura. E' Archimede, accompagnato dalla banda dei paperi, a "impersonare" per i lettori il grande scienziato e a ripercorrere le tappe principali della sua vita, dagli studi di medicina dei primi anni alle scoperte più importanti come il termoscopio, le calamite armate e naturalmente l'idea di usare il cannocchiale per le osservazioni astronomiche. E nel finale si immagina l'esistenza di un segreto: quello che aiutò Galileo a dare un contributo tanto grande alla fisica e all'astronomia della sua epoca. Un segreto semplice e indispensabile, comune in fondo a tutti i più grandi geni della storia dell'umanità.”

Etichette: , ,


venerdì 1 gennaio 2010

Disney – Marvel: acquisizione completata e altre vicende

disneyorgchart1 Disney ha completato l’acquisizione di Marvel con 4,24 miliardi di dollari. Gli azionisti Marvel sono soddisfatti e gli azionisti Disney pure. Poi si vedranno eventuali frutti. Idem dicasi per la partnership triennale con la POW! Entertainment di Stan Lee. Nel frattempo la Disney ha dovuto subire gli scioperi a Disneyland Parigi (e non è cosa nuova) e le disgrazie di Patrick Disney Miller, arrestato per droga e armi. Così è la vita: tutto è nero o bianco forse solo nei fumetti (et similia) e nemmeno in tutti. Nella realtà di tutti i giorni, invece, le sfumature sono davvero molte, per cui bisogna sempre stare all’erta, lasciar perdere le facili certezze consolatorie preconfezionate e, invece, tenere bene in vista i dubbi e da quelli partire per ragionare, scavare, capire, magari persino imparare. Vale per i comuni mortali, per i grandi artisti e persino per le multinazionali dell’intrattenimento con le orecchie.

Etichette:


giovedì 31 dicembre 2009

Le Journal de Mickey: 3000!

Journal-de-Mickey-n-3000-3001-du-9-au-15-decembre-2009 Numero dopo numero, Le Journal de Mickey, la rivista settimanale fondata da Paul Winkler in Francia, ha chiuso il 2009 superando la soglia dei suoi bei 3.000 numeri in 75 anni. Mica bruscolini. Auguri! Con l’occasione ricordiamo ai lettori italiani che, a differenza del Topolino nostrano, il settimanale francese contiene solo in parte fumetti Disney: un’altra buona parte della rivista è fatta da fumetti francesi appartenenti ad autori francesi e ciò in base a una legge che venne promulgata proprio per difendere il fumetto francofono. Legge protezionista, certo, che però ha favorito l’evoluzione della letteratura disegnata in terra di Francia. Ulteriori dettagli sull’evento nell’articolo qui di seguito.

“Alors que le Journal de Mickey célèbre depuis le début de l’année ses 75 ans d’existence, ce mercredi 16 décembre 2009, il fête en plus la parution de son 3000ème numéro. L’occasion d’offrir aux fans un numéro exceptionnel…” Full article: click here.

Etichette: ,


martedì 29 dicembre 2009

Repubblica racconta Disney – Il Manifesto invece lo difende…

cop_disney Comunicato stampa – riceviamo da Tunué: La biografia di Walt Disney e le polemiche. Dopo l’articolo uscito ieri sulla prima pagina di cultura del quotidiano la Repubblica (a firma di Luca Raffaelli. NdR) sull’uscita in libreria del libro Vita di Walt Disney scritta da Michael Barrier e pubblicata per Tunué Editori dell’immaginario, oggi l’articolo è stato ripreso dalla direttrice de Il manifesto Mariuccia Ciotta, con una nota polemica. Il vero punto della questione, come afferma Marco Pellitteri nella nota di risposta alla direttrice de Il manifesto, non è tanto il fine scandalistico dell’uomo Disney, ma di come Disney sia stato una delle più importanti forze creative del ventesimo secolo, un uomo che ha esercitato un’influenza duratura sull’arte del film d’animazione e sulla storia del business americano. E Michael Barrier scrive questa biografia attraverso una ricerca accurata, svolta con metodo storico nel senso vero e proprio: interviste a testimoni primari e secondari di verificata affidabilità, consultazione di documenti ufficiali, materiale fotografico, correzione documentata degli errori o delle disattenzioni dei biografi precedenti. Conclude Marco Pellitteri: «Sarebbe un peccato che il dibattito su Disney lasciasse sullo sfondo, come materiale quasi inutile, il libro stesso, dal momento che è proprio la lettura di questo libro, con i suoi contenuti, che può contribuire seriamente a combattere molte delle disinformate dicerie su Disney».
[Per cercare di capire chi è disinformato e avere una visione più completa della polemica scatentata da Il manifesto, click qui e click qui, dove trovate copia dei vari articoli citati. NdR]

Etichette: ,


venerdì 18 dicembre 2009

Donald Soffritti: dalla Disney ai Supereroi decadence
Riceviamo: "Con i più amati classici Disney, da Topolino a Paperino, e l’originale parodia dei Supereroi in versione “Decadence”, da un ingobbito Spiderman con flebo e pannolone a una grottesca Wonder Woman invecchiata e ingrassata, il divertimento è assicurato per grandi e piccini alla mostra di tavole originali a fumetti e illustrazioni del famoso disegnatore Donald Soffritti che si inaugura sabato 19 dicembre alle ore 18 a Castel San Pietro Terme nella sede dello studio Bertolini&Prodi in viale Roma 9A (tel. 051-695166 – www.architetti-bp.it). L’incontro con l’artista sarà accompagnato dall’intervento musicale degli “Heliconia acoustic quintet”. Il giorno seguente domenica 20 dicembre dalle 16 alle 18 l’artista incontrerà i bambini con una piccola dimostrazione dal vivo sulla creazione di personaggi a fumetti e disegni gratuiti a richiesta. L’esposizione “Dalla Disney a Supereroi Decadence” fa parte del progetto “L’Architettura per l’Arte”, è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Proloco di Castel San Pietro Terme ed è inserita nel programma di “Castèlanadèl 2009-2010”, il contenitore delle iniziative del periodo natalizio in tutto il territorio comunale. È un’occasione da non perdere per regalarsi una piacevole pausa fra gli impegni pre-natalizi. La mostra sarà aperta dal 19 al 22 dicembre e dal 7 al 10 gennaio 2010 nei giorni feriali ore17-19 e nei festini ore 10-13 e 16-20. In più sabato 19 sarà davvero piacevole trascorrere un pomeriggio facendo acquisti nelle vie del centro storico, immersi nella magica atmosfera creata dalle nuove luci e dalle musiche natalizie del gruppo musicale di Ozzano Emilia a cura del Comitato Castello Il Centro, e con i babbi natale, le nataline e gli elfi itineranti che regaleranno palloncini, caramelle e dolcetti ai bambini, a cura delle Associazioni di Categoria. Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 051 6954198 – Ufficio Attività produttive tel. 051 6954223 - Associazione Turistica Pro-Loco - Tel. 051/6954135. Il programma di Castelanadel si trova nel sito del Comune".

Etichette: , ,


giovedì 17 dicembre 2009

Fotoreportage: Disney Digicomics, presentazione ufficiale
Martedì 15 dicembre, a Milano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di «Digicomics: the Evolution of Comics. Il nuovo prodotto di intrattenimento che porta i fumetti Disney nell'era digitale». Dopo un intervento di Silvia Figini (Director Marketing Global Magazine – Disney Publishing Worldwide), Gianfranco Cordara (Managing Editor New Media – Disney Publishing Worldwide) e Dario Di Zanni (Manager New Media – Disney Publishing Worldwide) hanno presentato al pubblico il matrimonio fra tradizione (i fumetti Disney) e innovazione (le nuove tecnologie, a partire dall'iPhone Apple e dalla Sony PSP). Di Digicomics parleremo presto su afNews: per intanto è disponibile online il fotoreportage dell'evento. Per vederlo è sufficiente un click sull'immagine a lato.

Etichette: ,


Roy E. Disney passed away

(c) John PomeoryRoy E. Disney, nipote di Walt, è morto il 16 dicembre 2009. Era nato il 10 gennaio 1930. E’ stato a lungo dirigente della Walt Disney Company, fondata da Walt e dal fratello di questo, Roy Oliver Disney, suo padre. Era azionista della società e consulente. Organizzò la campagna Save Disney per estromettere MIchael Eisner dalla guida della Disney.

Roy Edward Disney passed away on December 16. Click here.

Etichette: ,


mercoledì 16 dicembre 2009

Video dalla conferenza Disney sui DigiComics

qikdigicomics Dalle dirette (ormai in differita) di Qik, di cui vi abbiamo parlato su afNews, vi segnaliamo quella depositata dallo staff di Blogosfere ieri, in occasione della presentazione dei DigiComics della Disney a Milano. Varie fai della conferenza stampa le trovate facendo click qui. Naturalmente (come vi abbiamo detto nell’articolo precedente) gli stessi filmati potete trovarli anche su YouTube, facendo click qui. Buona visione.

Etichette: ,


sabato 12 dicembre 2009

Il Governo vieta i fumetti, tranne quelli che piacciono al capo

topo40 Un governo fascista, ovvio. Tutti i fumetti americani, vietati. A parte Topolino. Davvero era così, durante il passato regime? E cosa ne sanno, negli USA, delle nostre vergogne nazionali? Potete scoprirlo facendo click qui.

“All American comics were banned in Fascist Italy...except Mickey Mouse!” is it true? Learn more: click here.

Etichette:


venerdì 27 novembre 2009

I Paperi studiano Carducci ma non l’italiano?

quiquoqua Nuovo “blob” letterario-fumettistico, quello testé segnalatoci da Stefano Celona (che già ci segnalò in precedenza un altro blooper linguistico). Stavolta siamo su Topolino 2818 a pagina 60 ("Zio Paperone il raggiro del fachiro"), e troviamo Qui, Quo e Qua che allegramente chiamano “guiderdone” il vessillo nero issato sul deposito. Ahi, ahi, ahi! Il nostro amabile lettore imparò, tanti anni fa, proprio su Topolino che “dicesi guiderdone "una ricompensa morale o materiale, un premio", mentre l'"insegna militare" o anche "bandiera usata sulle imbarcazioni" si definisce guidone”. Coraggio, bambini, mala tempora currunt. Oggil’italiano si impara su Internet e tocca a voi correggere Topolino… Il nostro fustigatore dei costumi letterari topolineschi ci segnala anche che “nella stessa storia, tre pagine dopo, apprendiamo che Qui, Quo e Qua (presumibilmente alle elementari o alle medie in Calisota, ossia sostanzialmente negli Stati Uniti) studiano a scuola Carducci e Manzoni. Non dico che sia un vero e proprio errore, ma mi pare improbabile, anche in un mondo immaginario…”. Chissà, però: forse Obama, che tanto apprezza la cultura (di una volta) del nostro Paese, avrà messo mano anche ai programmi scolastici in Calisota?

Etichette: ,


domenica 22 novembre 2009

Inedito di Scarpa ricostruito su Disney Anni d’Oro

scarpa-goldenbirds Se n’è parlato, oltre che su Fumo di China, in rete (e ovviamente se ne parla anche nella fan page dedicata a Romano Scarpa su FaceBook), per cui dovreste saperlo, ma per i più distratti ricordiamo che su Disney Anni d’Oro numero 5 (in edicola) è stata pubblicata una storia inedita del grande Romano Scarpa. I testi sono stati ricostruiti (riscritti) dal noto esperto Luca Boschi, giacché sono andati perduti, così come alcune vignette, ricostruite anch’esse da Boschi. Due paginette di redazionale ad hoc, per saperne di più, sono dedicate a questa storia, e alla sua difficile e paziente ricostruzione, anche su Topolino 2817.

Unpublished story by Romano Scarpa, now published in Italy. Click the links to learn more.

Etichette:


mercoledì 11 novembre 2009

Disney: grandi pulizie

Banconota Disney 1997 - dettaglioDel passaggio della Disney alla distribuzione digitale si è parlato, così come delle manovre di riposizionamento dell’Azienda nei vari settori di mercato in cui agisce. Dietro le quinte, tuttavia, questi “riposizionamenti” coinvolgono anche le persone. Ecco allora che Mark Zoradi (da 29 anni in Disney, veterano del settore distribuzione e Presidente di Disney Motion Picture Groups) segue la sorte del suo precedente capo, Dirl Cook (Presidente di Disney Studios) e di Daniel Battsek (Presidente di Miramax Films): tutti fuori. Insomma, Robert Iger, il Gran Mogol della Disney, sta rivoluzionando la ditta pezzo per pezzo, nel tentativo di conquistare nuovi spazi col “rinnovamento” delle teste.

“The company continues housecleaning as it moves to restructure its marketing and distribution operations…” Full article: click here.

Etichette:


venerdì 6 novembre 2009

Topolino: un cattivo soggetto?

mmpChe fine farà Topolino? Il Sole 24 ore annuncia che diventerà cattivo, perché così i giovanissimi si immedesimano meglio. Uh? Stiamo parlando di videogiochi, ma non solo, se Cordara, della Disney, afferma che “ci eravamo quasi dimenticati di lui” e “oggi appare un po’ imbolsito”. Ma i personaggi dei fumetti non imbolsiscono certo per conto proprio. Caso mai sono editori e autori a farne quel che vogliono, compreso metterli inopinatamente in croce (come si vede qui accanto, dal blog dell’esperto Disney Didier Ghez), salvo poi dire che era solo uno scherzo (“a gag”). E allora? Allora si porta il Topo sui supporti digitali, come abbiamo riferito a suo tempo su afNews, e fin qui non c’è nulla di strano ne’ di originale: così fan tutti, ovviamente, da tempo. Ma incattivirlo, perché mai? Sarebbe orrendo, dice Castelli. Tanto varrebbe ucciderlo. Il resto potete leggerlo facendo click qui.

Etichette:


lunedì 2 novembre 2009

Campanellino lavora per l’ONU

“Le Nazioni Unite hanno 'assunto' il personaggio di Campanellino del cartone animato Disney, la fatina Trilli di Peter Pan, come ambasciatore onorario del 'verde', per promuovere la sensibilizzazione ambientale tra i bambini. L'annuncio è…” Articolo completo: click qui.

Etichette:


lunedì 26 ottobre 2009

Anonima Fumetti: conferenze Rovero, Figus e Sarda
Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, interviene con una serie conferenze all'Istituto Albe Steiner di Torino. Lunedì 26 ottobre: Sede 1 - conferenza di Pierpaolo Rovero. Nella conferenza, il professionista del fumetto,“trasferirà” ai giovani studenti la personale esperienza che l’ha portato a diventare in pochi anni un importante autore italiano pubblicato dalle migliori case editrici francesi. Sede 2 - conferenza di Giorgio Figus e Bruno Sarda. Nella conferenza saranno affrontati i temi della realizzazione di una sceneggiatura, l’odierna strutturazione della Disney e un panorama dei suoi personaggi principali.

Etichette: , , ,


sabato 24 ottobre 2009

Carl Barks: storie incompiute e misteriosi appunti
Ne parla Joakim Gunnarson nel suo blog, di storie non finite e degli appunti di Carl Barks che Gunnarson ha acquisito a suo tempo e sta lentamente decrittando. Ne vedete un piccolo esempio qui accanto. C'è forse ancora qualcosa di sconosciuto, o di rivelatore, tra le idee appuntate dal creatore di Zio Paperone? Chissà. Bisognerà tenere d'occhio questo blog... potrebbero venirne fuori delle belle.

"Carl Barks "lost" Uncle Scrooge adventure. As I've mentioned earlier I recently bought two folders filled with plot ideas etc by Carl Barks. One has Gyro Gearloose stuff and the other (labeled "Story Germs") is filled with papers dating from ca late 50's to the mid 60's. I've only read half of the sheets so far and already found some interesting (and revealing) stuff..." Full article: click here.

Etichette: ,


lunedì 19 ottobre 2009

Anonima Fumetti: conferenze Goria, Figus e Sarda
Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, interviene con una serie conferenze all'Istituto Albe Steiner di Torino. Lunedì 19 ottobre: Sede 1 - Conferenza di Gianfranco Goria. Nella conferenza affronterà il tema de “Il fumetto per bambini e ragazzi - questo sconosciuto famoso: cosa resta nella memoria collettiva”, con ampie carrellate di esempi e motivazioni letterarie, affrontando anche la tematica degli sviluppi tecnologici nel mondo del fumetto e delle nuove modalità distributive. Sede 2 - Conferenza di Giorgio Figus e Bruno Sarda. Nella conferenza saranno affrontati i temi della realizzazione di una sceneggiatura, l’odierna strutturazione della Disney e un panorama dei suoi personaggi principali.

Etichette: , , ,


venerdì 16 ottobre 2009

Video: Cavazzano omaggia Scarpa
Altro video nel nstro spazio su YouTube. Da https://www.afnews.info/ del 17 giugno 2006. Il grande fumettista Disney Giorgio Cavazzano omaggia il Maestro Romano Scarpa.

Etichette: ,


lunedì 12 ottobre 2009

Video: Faccini omaggia Barks
Ancora un video dal nostro spazio su YouTube. Carl Barks, il papà dei Paperi, è nel cuore dei lettori e degli autori di fumetti. E' normale che, ogni tanto, qualcuno voglia rendergli omaggio. Stavolta è Enrico Faccini che, sulle pagine di Topolino 2637, cita ripetutamente il grande Barks, interpretando vignette tratte dalla celeberrima storia natalizia Paperino e la Scavatrice (del 1949). Da https://www.afnews.info/ del 10 giugno 2006.

Etichette: ,


domenica 11 ottobre 2009

Toy Story 3: il trailer
Sulle pagine di afNews citiamo spesso Luca Boschi, il celebre esperto di fumetto (e non solo), sempre foriero di informazioni, notizie e curiosità a iosa. Recentemente, il cartoonist pistoiese ha inaugurato una serie di post – sul suo blog, Cartoonist Globale – dedicati a Disney-Pixar. Il primo verte sul trailer ufficiale di Toy Story 3, previsto in uscita nelle sale U.S.A. il 10 giugno 2010. Riportiamo di seguito il divertente teaser in italiano (se lo preferite in lingua originale, basta un click), in attesa di nuove informazioni e curiosità.

Here at afNews we often quote Luca Boschi, the famous critic of comics (and much more), who always spreads a lot of informations, news and curiosities. Recently, the cartoonist started a serie of post – at his blog, Cartoonist Globale – dedicated to Disney-Pixar. The first one is about the official Toy Story 3's trailer. The movie will be released in the U.S. on June 10, 2010. Here we have the Italian trailer: to look at the original one, just click here.

Etichette: , , ,


venerdì 9 ottobre 2009

Giorgio Salati intervistato negli U.S.A.
Su afNews abbiamo ampiamente parlato (in più di una occasione) dello sbarco negli Stati Uniti di alcuni progetti editoriali Disney “made in Italy” (Wizards of Mickey, Ultraheroes...), presso l'editore Boom! Studios, nuovo licenziatario dei fumetti della House of Mouse. Bene, uno dei più antichi (online dal 1995, che, per internet, non è poco) e interessanti siti dedicati ai fumetti Disney, Disney Comics Worldwide, ha intervistato uno degli autori che hanno preso parte al progetto Ultraheroes, il nostro lettore Giorgio Salati, che ha parlato a trecentosessanta gradi dei suoi maestri, a partire da Riccardo Secchi, dei grandi da cui trae ispirazione – Gottfredson, Scarpa, Barks –, del lavoro sulla miniserie supereroistica e del mestiere del fumettista in generale. Per leggere l'anglofona intervista, è sufficiente un click sulla fotografia a fianco, di Paolo Moisello.

Here at afNews, we talked a lot about some Italian Disney projects (Wizards of Mickey, Ultraheroes...) that will be published in the U.S. by Boom! Studios, new Disney's comics licensee. An interesting and old (it is online since 1995!) website about Disney Comics, Disney Comics Worldwide, interviewed one of the author who toke part to the Ultraheroes project, our reader Giorgio Salati. He talked about his teachers (Riccardo Secchi, first of all), the important authors from whom he draws inspiration (Gottfredson, Scarpa, Barks), his work on the miniserie and “being a comics-writer” in general. If you want read the interview, just have to click on the photo, by Paolo Moisello.

Etichette: , , ,


mercoledì 7 ottobre 2009

La Disney sbarca al Muf e porta Topolinia 20802
La Disney approda al Museo del fumetto di Lucca. C'è il suo passato (con Giovan Battista Carpi e l'omaggio alla Toscana), il presente (con Marco Ghiglione e la nuova serie di "Topolinia 20802") e il futuro (tutte le storie Disney che hanno per oggetto la luna e la sua "conquista"). Insomma, dopo le mostre di Max Frezzato e Sergio Tisselli, inaugurate alla fine di settembre, il Muf sta per aprire al pubblico, a Palazzo Guinigi, tre nuove sezioni espositive dedicate interamente a casa Disney in cui sono raccolti moltissimi materiali: storie integrali in originale (cosa assai rara da trovare), sagome, e riproduzioni, bozzetti e storyboard. Si va da "Quando Topolino e Paperino andarono sulla luna" (tutta dedicata alle storie "lunari") a "La Toscana di Messer Papero e di Ser Paperone" (saga che tornerà in edicola a partire dal 20 ottobre nella collana Tesori Disney) fino al nuovissimo "Topolinia 20802", serie che debutta proprio oggi nel Topolino 2811 attualmente in edicola. Quella allestita a Palazzo Guinigi e dedicata a Marco Ghiglione (autore dei disegni) sarà una sezione in espansione: ora è in mostra tutto il materiale (backstage compreso) della prima avventura, ma contemporaneamente alle uscite editoriali delle prossime settimane l'esposizione si arricchirà di nuovi originali. C'è da dire che tutto questo è stato possibile, oltre che dal gran lavoro svolto dal responsabile del Muf Angelo Nencetti, anche grazie al contributo determinante di un professionista come Luca Boschi, che si riavvicina così alla città. Se siete curiosi e volete saperne di più fate click qui per leggere l'articolo completo.

Etichette: , ,


martedì 6 ottobre 2009

Inediti Disney in mostra al Museo di Lucca
Si fa sempre più forte il legame tra il Museo del fumetto di Lucca e casa Disney. Mentre il Topolino 2810 contiene uno speciale sulle "grandi mostre" che hanno per protagonisti i ben noti paperi (due pagine sono dedicate proprio al Muf e alla mostra "E lucean le stelle"), il Museo si prepara ad aprire al pubblico tre nuove sezioni espositive a Palazzo Guinigi sotto il titolo "L’Universo Disney sbarca a Lucca". L'inaugurazione è in programma sabato 10 ottobre (ore 11), mentre domani (mercoledì 7 ottobre) si terrà la conferenza stampa nella quale, oltre ai dettagli, saranno svelati anche gli "inediti" Disney che saranno qua raccolti ed esposti in anteprima. Per saperne di più fare click qui.

Etichette: , ,


domenica 4 ottobre 2009

Paperinik e i supereroi Disney alla MIC di Rapallo
La Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo è uno degli eventi annuali più antichi d'Italia, nell'ambito del fumetto. Giunta quest'anno alla XXXVII edizione, la manifestazione (organizzata dall'associazione culturale Rapalloonia! ONLUS), a cura di Carlo Chendi e Sergio Badino, è dedicata a uno dei personaggi più amati dell'universo Disney: Paperinik, il supereroistico alter ego di Paperino, ideato da Elisa Penna e Guido Martina, e creato graficamente dal maestro genovese Giovan Battista Carpi. La mostra, con sede nell'Antico Castello sul Mare di Rapallo, è aperta al pubblico a partire da ieri, sabato 3 ottobre, e chiuderà i battenti domenica 18 ottobre. Tavole, studi e materiale raro, messo a disposizione dall'Accademia Disney e dalla Walt Disney Italia, occupano i due piani dell'Antico Castello sul Mare. Numerosi sono gli eventi collaterali (click qui per un elenco dettagliato), ma, in particolare, sabato 17 ottobre ci sarà una tavola rotonda dedicata a Paperinik, con la presenza di Roberto Santillo (direttore dell'Accademia Disney e disegnatore dell'illustrazione per il manifesto). In occasione della manifestazione è stato pubblicato, com'è consuetudine, un volume, di 96 pagine a colori, con interventi nazionali e internazionali: «Da Paperinik a Pk. Viaggio tra i supereroi Disney». Qualsiasi informazione è reperibile online sul sito dell'associazione. Se invece volete vedere qualche foto scattata durante la presentazione della mostra, il 30 settembre scorso, presso la sede della Regione Liguria, allora basta un click sulla foto.

Etichette: , ,


sabato 3 ottobre 2009

Disney Italia, ma negli USA
Se agli italiani suonava esotico "Wizards of Mickey", agli americani piace un più semplice "Mickey Mouse and Friends", almeno in copertina. Ma sempre della stessa cosa, si tratta. Lo presenta negli USA la Boom-Kids, mentre altri fumetti italiani sono in catalogo, a giudicare dalla copertina di Donald Duck and Friends, che mostra un papero alla 007 che, ai lettori nostrani, dovrebbe ricordare qualcosa. Click sui vari link per vedere anche altre belle immagini. Ne parla oggi Luca Boschi, il famoso esperto, nel suo blog, come potete leggere facendo click qui.

More Italian Disney comics in USA, via Book-Kids. Just click the links to learn more.

Etichette: ,


venerdì 2 ottobre 2009

Disney e Hergé: mausolei o luoghi per famiglie?
Photo by Loren Javier - clickLaddove il Museo dedicato a Hergé in Belgio appare come uno splendido Mausoleo alla Memoria del Grande Artista, ma sostanzialmente, per ora, trascura i bambini (si veda qui), il nuovo Museo di Famiglia dedicato a Walt Disney, altro grande Mausoleo alla Memoria, sembra aver tenuto conto che tra i visitatori potrebbero esserci anche personcine che non hanno mai visto Walt Disney in vita. Certo, il Museo non è Disneyland, ma seguendo le indicazioni di Peter Hartlaub (click qui) potrete organizzare una gita che non lasci insoddisfatti i più piccoli e non annoi gli adulti più giovani.

"Check out my guide to the new Walt Disney Family Museum in today's Chronicle. I'm in Disneyland and haven't seen the article, but suspecting that Jillian Welsh did something awesome with the page design, so pick up the paper if you can. I mentioned it more than once in the guide, but it's worth repeating that this museum, which opens Oct. 1, is not Disneyland North. I personally had a great time during my tour last week, because I'm a fan of animation and..." Full article: click here.

Etichette: , ,


martedì 29 settembre 2009

Disney Digital Books
Pensate quel che volete dei "libri digitali", ma se all'affare si è accostata la Disney, forse è il caso di farci attenzione. Poco meno di 9 dollari al mese (quasi 80 l'anno) daranno accesso ai vostri figli a un pacchettone di libri da leggere a video. Se non siete ancora convinti della fattibilità della faccenda (comprensibile, giacché si dice che, al momento, l'Italia non sia in cima alla lista nemmeno per quanto riguarda l'informatizzazione), potete fare un test. Fate click sull'immagine qui accanto, aprite un accredito e leggetevi un primo set di libri gratuiti. Ok, dovreste sapere almeno un po' di inglese (e pare che l'Italia non sia in cima nemmeno nella lista dei conoscitori di lingue straniere), però almeno le figure... eh!

Etichette: ,


lunedì 28 settembre 2009

Oggi parte il blog ufficiale dei Parchi Disney
Comprensibilmente, Disney vorrebbe raccogliere i fan dei suoi meravigliosi Parchi, ora distribuiti in una pletora di siti, nel proprio blog ufficiale. Allora, si apra il blog! E oggi è apparso. Lo potete visitare facendo click sull'immagine qui accanto. Se siete appassionati dei parchi, ci troverete sicuramente cose interessanti, oltre alla possibilità di interagire coi vostri commenti. Buon divertimento!

"All journeys begin with a single step. And this is it for the Disney Parks Blog — an official first leap into the blogosphere for Disneyland Resort, Walt Disney World Resort, Disney Cruise Line and Disney vacation experiences worldwide.Welcome, I’m chief blogger and social media director Thomas Smith. Beginning today, we’re offering the latest, official information about our destinations as well as some exclusive behind-the-scenes looks at what makes Disney Parks the most magical place on earth. Expect to hear from Imagineers, horticulturists, chefs and other interesting Cast Members..." Full article: click here.

Etichette:


lunedì 21 settembre 2009

Panaro e Gatto: nuovi fumetti per bambini
Carlo Panaro e Luciano Gatto sono due nomi che dicono molto agli appassionati di fumetto, in particolare Disney, ma in generale per bambini e ragazzi. Gatto, poi, è stato, tra gli autori di fumetti, uno dei precursori del web: il suo sito è zeppo di materiale interessante, tra cui molte tavole e illustrazioni. Attivi nel comicdom da diversi anni, Panaro e Gatto hanno recentemente varato un'iniziativa, sulle pagine del sito dell'autore veneto e su Facebook, tramite l'apertura di un gruppo intitolato Nuovi Fumetti (per bambini). In cosa consiste questa iniziativa? Perché due autori esperti e apprezzati hanno deciso di promuoversi (a eventuali editori) tramite il web? Se vi interessa avere la risposta a queste e altre domande, basta un click qui per accedere all'intervista ai due, pubblicata sul portale Komix.it, fumetti @ 360°.

Etichette: , ,


Disney e Marvel: non ci sono rose senza spine?
La Disney intasca un bel pacchettone di personaggi da usare in tutti i modi possibili, dietro compenso di 4 miloncini di dollari. Questo è noto. Ma cominciano i pensieri... Gli eredi di Jack Kirby, ora, vogliono tornare in possesso dei diritti di autore del famosissimo creatore statunitense. Tanto per cominciare. La gestione dei diritti in Disney è stata, per decenni, mostruosamente (e sgradevolmente, dal punto di vista degli autori) "lineare": mai concedere alcun diritto agli autori, se appena appena era possibile, anche a costo di pagare discreti soldini in conciliazioni extra giudiziarie, pur di non dovere mai, mai e poi mai affrontare il problema dei diritti di autore in futuro. Ma diversa è stata la situazione nelle altre aziende di intrattenimento e così... mai dire mai. Ma non c'è problema del genere che non possa essere risolto, in qualche modo, nelle aule dei Tribunali... Gli avvocati del Topo sono al lavoro. E forse ne avranno un bel po'.

"Walt Disney’s proposed $4 billion acquisition of Marvel Entertainment may come with a headache: newly filed claims challenging Marvel’s long-term rights to some of its superhero characters..." Full article: click here.

Etichette: ,


giovedì 17 settembre 2009

The Walt Disney Family Museum
Il Museo di famiglia dedicato a Walt Disney apre al pubblico, come abbiamo anticipato a suo tempo, il 1 ottobre 2009 al Presidio di San Francisco. Fate click sull'immagine qui accanto per andare al sito ufficiale, saperne di più e magari prenotare i biglietti d'ingresso.

The Walt Disney Family Museum: it's time! Click the image to learn more.

Etichette: ,


mercoledì 16 settembre 2009

Disney: foto per una esposizione
Flickr (che tutti sanno ormai cos'è) ha attivato una nuova funzione: le Gallerie. Potevo non provarla subito? Ovviamente, come spiegato da Flickr, queste Gallerie offrono spazio per mostre tematiche di soli 18 pezzi, ben selezionati, rigorosamente NON di proprietà del titolare della Galleria (click qui per saperne di più). Vale a dire che qui Gianfranco Goria non espone le proprie foto (che sono invece disponibili su www.flickr.com/gianfrancogoria/ e suddivise nei vari set e raccolte), ma fa il gallerista e propone opere che lo hanno colpito in modo particolare, sviluppando, con foto altrui, un discorso estetico, formale, critico o quel che è di volta in volta. E, questa volta, dopo lunga ricerca, si parte con Disney, sperando che questa esposizione (con le relative didascalie) sia di vostro gradimento. Per vederla vi basta fare click qui. E se trovate altre gallerie fumettistiche su Flickr, segnalatecele e le condivideremo coi lettori di afNews. Buona visione!

First selection of photos by different artists for the first Goria's Gallery at Flickr (click here to learn more about Flickr Galleries). This one it's a Disney exhibition. Just click the image and enjoy it.

Etichette: ,


lunedì 14 settembre 2009

D23 Expo and Old Comics: wow!
Esperienza esaltante per i fan Disney, la D23 EXPO, che ha avuto luogo dall'11 al 13 settembre 2009 ad Anaheim in California, USA. Potete farvene una pallida idea buttando un occhio alle foto di Partyhare su Flickr (click qui): creperete d'invidia, forse. Il resto lo trovate nel sito ufficiale della manifestazione (click qui), dove, fra le tante altre cose, vengono pubblicati splendidi fumetti d'epoca tratti dagli archivi Disney (click qui).

Wow! The D23 Expo in Anaheim, California, USA has surely been a wonderful experience for the Disney fans. You can see photos, the official web site and old Disney comics: just click the links in the Italian section of this article and have fun.

Etichette: ,


giovedì 10 settembre 2009

Il Papersera incontra Cimino e Gatto
Lo scorso fine settimana una delegazione del Papersera, arricchita dalla presenza di Casty, ha avuto modi di incontrare tre dei veri Maestri del fumetto Disney italiano: Giorgio Cavazzano, Rodolfo Cimino e Luciano Gatto. Con la scusa della mostra dedicata a Cavazzano in quel di Oderzo, la gita è stata allungata a Mestre il sabato per incontrare Cimino (a casa del quale si è svolta la "Fagiolata Sociale" come lui stesso l'ha definita) e a Venezia la domenica, dove c'è stato l'incontro con Gatto. Tutti i particolari, anche gastronomici, nel servizio sul Papersera.

During the last week end, a Papersera delegation, enriched by Casty's presence, met three real Maestri of Italian Disney comics: Giorgio Cavazzano, Rodolfo Cimino and Luciano Gatto. It all started with the visit to the Oderzo exhibition devoted to Cavazzano, and then the tour was extended to Mestre in order to meet Cimino (where we had the so-called "Fagiolata Sociale", a meal based on beans) and then, on Sunday, to Venice, where we met Gatto. All the details, including the gastronomic ones, can be found on Papersera (only in Italian).

Etichette: , ,


mercoledì 9 settembre 2009

D23: la comunità dei fan Disney nel mondo
Copyright Disney, ovviamenteLa Disney ha una comunità ufficiale per i suoi fan (che sono ovviamente una quantità notevolissima nel mondo): D23. Inutile dire che nel suo sito su internet (click qui) ci trovate tutto quel che un fan potrebbe desiderare di comprare... Be', anche essere membri del D23 non è gratis, ma cosa volete che sia? Quale fan non pagherebbe volentieri qualcosa pur di avere in tasca una tessera come quella che vedete qui accanto? Per la cronaca, D23 organizza una grande manifestazione dal 10 al 13 settembre 2009. Cosa vi succederà? Click qui per scoprirlo.

"D23 - Disney's first official community for fans - celebrates the wonder and excitement that began in 1923 when Walt Disney opened his studio in Hollywood. Through the years, Disney's stories, characters and experiences have captured the imagination of fans everywhere, and now D23 places you in the middle of the magic. Go backstage, behind closed doors, and get the inside scoop, while experiencing the nostalgia, adventure and fantasy of Disney as never before..." Full article: click here.

Etichette:


martedì 8 settembre 2009

Lasseter a Venezia: il foto reportage
Ricordate che su afNews abbiamo parlato, nei giorni scorsi, di John Lasseter, il direttore creativo della Pixar, segnalando che sarebbe stato premiato durante la Sessantaseiesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia? E che avrebbe ricevuto il Leone d'Oro alla carriera dalle mani di George Lucas himself? Segnaliamo ora che una giovane lettrice di afNews, Martina Acazi (nella foto qui a fianco, ritratta da Moise durante la fiera Lucca Comics & Games 2008) ha messo online su Flickr un bel reportage di 37 scatti dalla giornata. Per vederlo basta un click qui!


Do you remember when, at afNews, we talked about John Lasseter, Pixar's chief creative officer, and his Golden Lion Award during the Venice Film Festival, given by George Lucas? Well, a young afNews' reader, Martina Acazi (here in a photo taken by Moise, during last Lucca Comics & Games convention) published at Flickr a reportage: 37 photos of the event. Click here to take a look!

Etichette: , ,


domenica 6 settembre 2009

John Lasseter premiato a Venezia
Nell'ambito della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (meglio conosciuta come 'Festival di Venezia'), oggi, domenica 6 settembre, John Lasseter riceverà il Leone d'Oro alla carriera. Il prestigioso premio gli sarà consegnato dal celebre regista e produttore George Lucas (con cui Lasseter ha condiviso alcune esperienze alla Lucasfilm). A ritirare il leone d'oro ci saranno, insieme a Lasseter – che della Pixar è direttore creativo –, i registi Brad Bird (anche sceneggiatore, autore, tra l'altro, di alcuni memorabili episodi de I Simpson), Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich. La premiazione sarà preceduta dalla proiezione in prima mondiale della versione 3D di Toy Story (scritto e diretto dallo stesso Lasseter). Inoltre, saranno proiettati – in anteprima mondiale – 10 minuti del nuovo film Disney, The Princess and the Frog, e alcune sequenze di Toy Story 3. In seguito alla cerimonia di premiazione, sarà proiettata (anche in questo caso, in prima mondiale), la nuova versione 3D di Toy Story 2.

'During the Venice Film Festival, today September 6th, John Lasseter will receive the Golden Lion to the career. The prestigious award will be presented by the famous director and producer George Lucas (Lasseter worked with him at Lucasfilm). Lasseter – who is the chief creative officer of Pixar – will receive the award together with Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton and Lee Unkrich. Before the awards, there will be a screening (the first time in the world) of Toy Story's 3D version (written and directed by Lasseter himself). There will also be screened 10 minutes from the new Disney movie, The Princess and the Frog, and some scenes from Toy Story 3. After the awards, it will be screened (another time: the first in the world) the new Toy Story 2's 3D movie version.'

Etichette: , ,


venerdì 4 settembre 2009

I fumetti Disney negli USA
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'acquisizione di Marvel da parte della Walt Disney Company. Per il momento, tra i vari rumor, pare che i diritti di edizione per i fumetti della multinazionale di Burbank rimarranno (almeno per la durata stabilita dal recente contratto) dove sono. Infatti, a maggio 2009 la giovane casa editrice Boom! Studios è diventata la nuova licenziataria dei fumetti Disney nell'ambito degli Stati Uniti, subentrando alla Gemstone Publishing, che aveva perso la licenza nei primi mesi dell'anno. I Boom! Studios, con il brand Boom! Kids, avevano già stretto un accordo con Pixar, per i comics legati alle avventure tratte dai film in 3D (tra i quali, per esempio, Cars e The Incredibles). Con la nuova joint venture, l'editore californiano eredita testate storiche come Mickey Mouse and Friends e Walt Disney's Comics and Stories, ma porterà negli Stati Uniti anche nuove iniziative editoriali nate in via Sandri numero 1, tra cui gli Ultraheroes, Wizards of Mickey e DoubleDuck. L'iniziativa è sicuramente interessante e degna di nota, nonostante alcune grossolane imprecisioni. Perché Double Duck non è mai stato scritto da Bruno Enna (bensì da Fausto Vitaliano e Marco Bosco), e Donald Soffritti (a cui erano imputati, su un catalogo, gli stessi Ultraheroes!) non ha disegnato alcuna storia della saga. Non resta che sperare che tali svarioni non si ripetano, per esempio, in fase di traduzione delle storie...

'The young publishing house Boom! Studios obtained, starting from May 2009, the license for Disney's comics (Gemstone Publishing lost it in the first part of the year). Boom! Studios, by the brand Boom! Kids, were already partner of Pixar as regarding comics from 3D movies. Beside having inherited magazines like Mickey Mouse and Friends and Walt Disney's Comics and Stories, Boom! Studios is going to import from Italy some interesting subseries like Ultraheroes, Wizards of Mickey and DoubleDuck. It surely is a good initiative, even though there are some mistakes in authors' indications: Double Duck is not written by Bruno Enna and drawn by Donald Soffritti (who was also listed as author of Ultraheroes, in some catalogs). It's our hope that similar mistakes won't be repeated in the translation of the stories...'

Etichette: ,


lunedì 31 agosto 2009

Disney e Marvel: la rivoluzione dell'intrattenimento
Come già riportato da afNews, è notizia di oggi, 31 agosto, che il gruppo di Burbank ha rilevato la Marvel Comics per 4 miliardi di dollari (in titoli e azioni). Questa inattesa fusione apre prospettive quantomeno interessanti nel mondo dell'intrattenimento mondiale: a Topolino, Paperino e altri personaggi di indubbia fama (considerando non il solo fumetto, ma anche l'animazione), si uniscono altri cinquemila (!) character, tra i quali l'Uomo Ragno, i Fantastici Quattro, Hulk... Al momento pare che l'attuale a.d. Marvel, Ike Perlmutter, manterrà la sua carica, lavorando a stretto contatto con la dirigenza Disney. Bob Iger, a.d. della Disney ha parlato dell'aggiunta della Marvel al portafoglio societario, commentando che questa operazione “garantisce significative opportunità di crescita nel lungo termine oltre che la generazione di valore”. L'acquisizione ha creato un gruppo di dimensioni enormi, con conseguenze tutte da valutare. Click qui per l'articolo completo.

Etichette: , ,


Disney si compra Marvel per 4 miliardi
Aver avuto 4 miliardi di dollari in tasca, potevamo comprarcela pure noi, la Marvel. La Disney ce li aveva. Noi azionisti Disney ne veniamo avvisati alle 10:15 di oggi (ora della California) e strabuzziamo gli occhi. E' il primo di aprile? No. Allora la cosa è molto interessante e sta già facendo il giro della rete...

"Worldwide leader in family entertainment agrees to acquire Marvel and its portfolio of over 5,000 characters. Acquisition highlights Disney's strategic focus on quality branded content, technological innovation and international expansion to build long-term shareholder value. Building on its strategy of delivering quality branded content to people around the world, The Walt Disney Company has agreed to acquire Marvel Entertainment, Inc. in a stock and cash transaction, the companies announced today. Under the terms of the agreement and based on the closing price of Disney on August 28, 2009, Marvel shareholders would receive a total of ..." Full article: click here.

Etichette: ,


La vera storia di Novecento: fumetto lettura a Milano
photo Goria - click per ingrandireNon molto tempo fa il settimanale Topolino ha chiesto ai propri lettori di esprimersi attrraverso il sito per selezionare le migliori storie Disney di tutti i tempi pubblicate in Italia. Le cinque più votate sono state raccolte in un volumetto ad hoc (Topolino Gold) che troverete in edicola dal 16 settembre 2009. La più votata (La vera storia di Novecento di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano dal monologo teatrale di Alessandro Baricco) avrà anche l'onore di essere oggetto di una lettura pubblica (la prima volta, per quanto riguarda la Disney Italia), il 19 settembre 2009 alle 16:30, nella Sala delle Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. la lettura verrà interpretata dai "Cesaroni". Non mancheranno ospiti graditi... Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ma si può prenotare, leggiamo su Topolino, telefonando al numero 02.36594071. Per ulteriori informazioni potete scrivere qui: info@memorianetwork.com .

Etichette:


venerdì 28 agosto 2009

Mostra: Giorgio Cavazzano, segniDsegni a Oderzo
Riceviamo - comunicato stampa: "La Mostra “segniDsegni” finanziata e promossa dalla Fondazione Oderzo Cultura si svolgerà dal 5 settembre al 4 ottobre 2009 presso il Palazzo Foscolo a Oderzo. L’inaugurazione si terrà a mezzanotte del 4 settembre alla presenza del maestro. La Mostra è nata da un’idea di Andrea Princivalli, sostenuta da Anna Alemanno del cda della Fondazione Oderzo Cultura, con la direzione artistica di Francesco Verni e l’allestimento a cura di Marco Dabbà della esaExpoMostre. La mostra esplorerà l’attività di questo importante artista-fumettista raccogliendo, in via esclusiva e praticamente per la prima volta, 150 tra le migliori tavole preparatorie con le quali l’autore è arrivato a realizzare le famosissime storie Disney e non solo. Dalle prime idee su un foglio bianco ai primi schizzi, la mostra sarà l’occasione per poter entrare nel laboratorio segreto dell’artista. Nei giovedì di settembre si svolgeranno sempre presso il Palazzo Foscolo a Oderzo quattro “Serate Animate” nelle quali saranno proiettati rari cartoons Disney e non, commentati e presentati dal curatore della Mostra. La mostra opitergina proseguirà dal 6 ottobre al 1 novembre 2009 con un evento espositivo nella Galleria Zeroimage nel foyer di Cinemazero a Pordenone. L’inaugurazione è fissata per il 5 ottobre alle 19.00 con presenza dell’autore e per l’occasione la proiezione di rari cortometraggi Disney sonorizzati live. In questa sede saranno esposte alcune tavole e alcuni schizzi delle famose trasposizioni a fumetti di film famosi quali: Casablanca, La Strada, Novecento, con le quali Cavazzano è diventato celebre. La mostra è curata da Tommasio Lessio e Silvia Moras della Mediateca di Cinemazero. Gran finale il 31 ottobre con “Notte Halloween” dalle 22 con proiezione di cortometraggi “di paura”. Il catalogo della mostra, a tiratura limitata e “fuori commercio”, ospita interventi di Vincenzo Mollica, Giorgio Pezzin, Valentina De Poli, Tiziano Sclavi, Silvano Mezzavilla, Alpo, e raccoglie, in un insolito volume a forma di blocknotes curato graficamente da Federica Bortolotti e Andrea Princivalli, alcune delle tavole esposte. Un catalogo particolare per 2 mostre originali dedicate a un grande artista del fumetto italiano."

Etichette: , ,


martedì 25 agosto 2009

Riviste per giovani lettori - una prima occhiata estiva
Dal nostro punto di vista, ché ai bambini (e ai ragazzini) teniamo in modo speciale, il panorama offerto in Italia è decisamente troppo scarso, poco vario, non abbastanza stimolante ecc. ecc. ecc. I nostri parametri minimi sono molto alti, perché alta è la considerazione che abbiamo per il Futuro dell'Umanità. Ribadito questo concetto di base (che potrebbe vederci insoddisfatti ancora a lungo), veniamo alla realtà attuale, in cui al Futuro dell'Umanità in Italia si offrono da un lato i "prodotti Disney" e dall'altra i "prodotti Cattolici" (e il resto sembra, per ora, non avere ancora "numeri" significativi). Tra questi prendiamo per ora in esame le due riviste settimanali principali. Topolino sta evidentemente cercando di fare, nella sua nuova Direzione ormai consolidata, dei passi in avanti: alcune storie vengono contestualizzate con redazionali ad hoc, per esempio, a fronte di inevitabili alti e bassi, e trattano temi che uniscono al divertimento puro stimoli utili a far sviluppare, nei giovani lettori, capacità critica e intelligenza. Altre, purtroppo, sembrano produrre esattamente l'effetto opposto. Ma l'impressione che ne ricaviamo è che ci sia la volontà di andare in una direzione positiva. Insomma, qualche segnale incoraggiante e molte speranze da concretizzare. Con i (quasi) inevitabili limiti di una casa editrice "mono-stile", ma qui non siamo in Francia, dove una legge aveva imposto al Topolino locale di pubblicare anche storie di autori nazionali con personaggi di proprietà degli autori stessi, favorendone così, a forza, la varietà di stili, temi ecc. Il Giornalino ha anch'esso cambiato Direzione, ma non, ovviamente, la direzione che è caratteristica di questa longeva testata cattolica. Ora gode di un periodo particolare, segnato dai festeggiamenti per gli 85 anni di vita, che vede la ripubblicazione di gioielli del passato, commentati puntualmente da Davide Barzi, dalla notevole Petra Cherie di Attilio Micheluzzi, al Larry Yuma di Claudio Nizzi e Carlo Boscarato ecc. Questo arricchisce la testata, ma non facilita la comprensione di un nuovo corso stabilizzato, che quindi esamineremo in seguito con più attenzione, per quanto riguarda i fumetti. Non entriamo, invece, nel merito dei redazionali, come dire, "naturalmente di parte", in quanto trattano temi specifici della teologia. Non prendiamo quelli in considerazione, per i motivi detti, e ci occupaimo solo degli altri redazionali, che valutiamo positivamente perché curati, attenti ai giovani lettori, capaci di affrontare tematiche complesse e difficili con equilibrio. Per capirci, temi come la scienza, o quello della molteplicità delle religioni, o dell'ateismo, o della sessualità, o della cronaca quotidiana ecc., vengono di norma proposti in modo chiaro, onesto e sensato (al di là della possibile differenza di opinioni, anche da parte dei lettori, su specifiche questioni, si capisce). Tanto che noi, che non siamo ne' fedeli ne' credenti, ci siamo talora trovati, in passato, ad apprezzare più i redazionali che non i fumetti pubblicati. In conclusione, continua a esserci, sui grandi numeri, poca possibilità di scelta in Italia, rispetto a quanto dovrebbe esserci per i nostri figli, ma ci sono realtà che, come abbiamo rilevato, consentono qualche speranza, il che non è poco dalle nostre parti. Nella calura di questa estate non andiamo oltre. L'autunno ci dirà se ci saranno ulteriori sviluppi.

Etichette: , ,


giovedì 20 agosto 2009

Variety: remake di Yellow Submarine targato Disney
Ecco l'articolo con cui Variety annuncia che la Disney farà il remake del cartoon Yellow Submarine dei Beatles, stavolta ovviamente in 3D.

"Disney and Robert Zemeckis are looking to catch the wave of Beatlemania, floating a new 3-D "Yellow Submarine" for the bigscreen, with merchandising in tow and prospects for spinning off both a Broadway musical and a Cirque du Soleil stage production..." Full article: click here.

Etichette: , ,


lunedì 17 agosto 2009

Audio: Frank Stajano intervista Giorgio Pezzin
Frank Stajano è l'esperto di faccende Disney di cui vi abbiamo parlato, qui su afNews, in occasione della sua intervista a Don Rosa. Ora il suo podcast ospita l'intervista allo sceneggiatore Disney (e non solo) Giorgio Pezzin e, anche in questo caso, potete sia leggerla, sia ascoltarla. Ricca e interessante. Vi basta fare click qui.

"Giorgio Pezzin February 2009, part 1. The interview with Don Rosa is far from over but we now interleave it with another one. This is the first part of my February 2009 interview, in Italian, with the famous Disney (and non-Disney) author Giorgio Pezzin, to whom in May we awarded the Premio Papersera 2009..." Full article: click here.

Etichette: , ,


Virginia Davis passed away
Il 15 agosto 2009, all'età di 90 anni, è morta Virginia Davis, nota per essere stata Alice nelle serie della Disney (Alice comedies) che mescolava cartoni animati e attori in carne e ossa. Era nata il 31 dicembre 1918.

"Virginia Davis, star of Walt Disney's early "Alice Comedies," passed away Saturday morning, August 15, 2009, at the age of 90..." Full article: click here.

Etichette: ,


mercoledì 5 agosto 2009

Blob: strafalcionigrafia
Stavolta è Stefano Celona (che ringraziamo anche per la scansione dell'immagine) a segnalarci un Blob letterario targato Disney Italia. Lo vedete qui accanto e si trova su Topolino 2801, nella seconda parte della storia di Fausto Vitaliano disegnata da Marco Mazzarello, Zio Paperone in Missione Effetto Farfalle. Ecco apparire (e non si può dire se il "merito" sia dello sceneggiatore o del letterista, ma è comunque sfuggito anche ai revisori) un curioso "fedigrafo". Uh? Come?!?... "Scrittore di Fede"? Mah... Però il termine è proprio quello, tant'é che viene unito a "traditore" per costruire il neologismo paperoniano "tradigrafo": scrittore di tradimenti? Ma dai!... Il fatto è che la dislessia colpisce duramente. Il termine corretto avrebbe dovuto essere ovviamente "fedifrago" (persona che non sta ai patti, non mantiene la promessa fatta, infrange - da cui il "frago" - un patto di fedeltà). Ahi, ahi, ahi... Ok, si prepari un'errata corrige, per il termine e il relativo neologismo, così che i giovanissimi lettori non corrano il rischio di ripetere l'ennesimo strafalcione, giusticandosi a scuola con un insostenibile "Ma... l'ha detto Zio Paperone!...".

Etichette: ,


sabato 1 agosto 2009

Mister Mistero: la peggio tv su Topolino
Ah, la sana, stimolante satira per ragazzi d'oggidì. Non la si trova solo discretamente appesa alle pareti delle vignette, ma, a volte, è addirittura incarnata in un personaggio. E' il caso di Mister Mistero, il tronfio, pieno di sé, ignorante e incompetente conduttore di programma televisivo infarcito di nociva e nefasta pseudo-scienza e "misteri" sempre clamorosi quanto (scientemente) fasulli. Smascherato, burlato, maltrattato come merita dagli archeologi Martina Ubersetzen e Indiana Pipps, appare su Topolino nelle storie scritte da Augusto Macchetto e disegnate da Roberto Vian (su Topolino 2800) e da Massimo De Vita (su Topolino 2801) e la sua caratterizzazione negativa può stimolare i giovani lettori a un approccio più razionale alla vita e alle sue meraviglie. Più aitante e belloccio di Giacobbo e di Ruggeri, è il prototipo del diffusore di fesserie galattiche, del distruttore della scienza a favore dell'irrazionalità e della superstizione, dell'imbonitore imbroglione, privo di scrupoli, di moralità e di etica professionale, disposto a tutto pur di alzare lo share televisivo. Che soddisfazione, vedergli fare le brutte figure che si merita! Peccato succeda solo nei fumetti...

Etichette: ,


Don Rosa, proprio lui, è nel forum del Papersera
Don Rosa - photo Goria - clickUna certa sorpresa e incredulità ha suscitato fra i partecipanti, l'apparizione del famoso autore Disney Don Rosa nel forum del Papersera. Be', è proprio lui, con l'indicazione "Don Rosa - bassotto". E' intervenuto in una discussione che riguarda la sua opera e interagisce con gli altri partecipanti, ovviamente. Per andare alla discussione in corso vi basta fare click qui. Per partecipare dovete registrarvi, è naturale. Rispolverate il vostro inglese, per l'occasione.

Yeah, Don Rosa is talking with his readers in the Italian Papersera Forum. His nickname is "Don Rosa - bassotto". Just click here.

Etichette: ,


venerdì 31 luglio 2009

Giorgio Pezzin - Tanto gli strumenti sono solo dipinti
A pochi mesi dalla consegna ufficiale del Premio Papersera 2009 a Giorgio Pezzin e Giulio Chierchini (click qui per la cronaca dell'evento), il Papersera e' lieto di annunciare la disponibilita' del libro "Giorgio Pezzin - Tanto gli strumenti sono solo dipinti", pubblicato tramite la libreria on-demand di Lulu. Il libro ripercorre la carriera dello sceneggiatore presente sulle pagine di Topolino sin dai primi anni settanta con centinaia di storie, memorabili quelle che vedevano in coppia Paperino e Paperoga, o le "saghe" come "C'era una volta in America" o "Le cronache della frontiera"...
Il libro, come i suoi predecessori, fa parte della collana "La biblioteca del Papersera".

Few months after the official 2009 Papersera Prize cerimony, with Giorgio Pezzin and Giulio Chierchini, the Papersera team is proud to announce the new book "Giorgio Pezzin - Tanto gli strumenti sono solo dipinti", issued at Lulu on demand store. The book analyzes the writer's work on Topolino, starting from the Seventies, with hunderd of stories.
This book, just like its predecessors, is part of the series "La biblioteca del Papersera".

Etichette: , ,


Paperino difende la pirateria informatica?
Questione di punti di vista. Una storia con Paperino e nipoti, evidentemente anti-pirateria informatica in modo equilibrato, viene ora letta (strumentalmente?) come incoraggiamento della pirateria. Succede in Svezia (dove la questione è oggetto di forti tensioni, per via degli attacchi a Pirate Bay). Potete vederla facendo click sull'immagine qui accanto che vi porterà al grande database mondiale disneyano INDUCKS. Diffondono la notizia i nostri colleghi di ActuaBD, (il cui articolo dettagliato potete leggere di seguito). La storia vede Paperino negare ai nipotini l'acquisto di un CD musicale. I ragazzi risolvono la questione scaricandosi il disco via Internet, in attesa che lo zio abbia i soldi per regalare loro l'originale (di maggior qualità, con le copertine originali e rispettoso dei diritti di autore). Paperino, invece, colpito dalla trovata di Qui, Quo e Qua, decide di mettersi in affari, producendo copie pirata del disco, ma viene "cuccato" da Zio Paperone (chi altri poteva essere il proprietario della casa produttrice?) e, sotto minaccia del pagamento dei danni, promette di non farlo più, comprando subito una copia originale per i nipotini. Da notare che gli stessi gli fanno notare che avrebbe danneggiato i musicisti, che vivono di quei diritti. La storiella di Ruud Stratman e José Cardona Blasi è del 2007, ma è stata pubblicata in Svezia solo in questo mese. In Olanda, dov'era uscita in prima battuta, non aveva creato alcun problema. Questione di punti di vista. E di interessi particolari, naturalmente.

"Donald Duck, promoteur de la copie illégale? Donald Duck a des ennuis en Suède: un organisme d’état lui reproche de faire la promotion de la copie illégale. Un signe avant-coureur de l’application de la Loi Hadopi en France? Nous l’apprenons par notre ami Stéphane Rosse, fidèle lecteur et correspondant scandinave d’ActuaBD : l’hebdomadaire suédois Kalle Anka (Donald Duck en suédois, publié par Egmont Publishing) fait l’objet d’une plainte de la part d’un organisme d’état chargé de la protection du droit ..." Full article: click here.

Etichette: ,


giovedì 30 luglio 2009

Disney? No!... Paperino è stato creato da...
Ferdinand HorvathChi ha creato il primo Paperino? Sembrava una domanda che non avrebbe mai avuto risposta, invece... a quanto pare Luca Boschi svela, dopo 75 anni, l'arcano. Click qui per lo scoop.

Walt Disney? No!... Do you want to know who created the first Donal Duck, 75 years ago? Just click the image.

Etichette:


Ma... quel buffone su Paperino... mica sarà Silvio?
Che ci fa un politico buffone (fa le corna...) in una storia di Paperino? Ci sta comodo. In fondo nel mondo di fantasia Disney, basato in gran parte sull'umorismo, può essere normale che i politici non si comportino con la classe, lo stile, la decenza, la moralità ecc. che il ruolo impone a chi ha grandi poteri e grandi responsabilità sulla vita delle persone. Ma stavolta potrebbe sembrare che il potente in questione arrivi dritto filato dal nostro mondo, quello reale. Questo potente ha una risatona caratteristica, e fa le corna insieme al sindaco di Paperopoli, sindaco abituato, tra l'altro a baciare i piedi dei potenti. Il tutto lo si vede in chiari scatti fotografici appesi alle pareti. Chissà chi ha fatto quelle foto, poi... La storia è su Paperino 350, in edicola, scritta da Bruno Sarda e disegnata (foto comprese) da Graziano Barbaro. Gli anziani ricordano che la satira, anche giustamente feroce (e utile a far crescere il senso civico e di partecipazione sociale), era esplicita nelle storie a fumetti per ragazzi, anche in Italia. Oggi qui, invece, possiamo ringraziare se ogni tanto fa capolino, timidamente appesa alle pareti nello sfondo delle vignette. Grazie. Ulteriori dettagli sul forum del Papersera, che ringraziamo anch'esso per aver cuccato questo blob: click qui.

Etichette: ,


martedì 28 luglio 2009

Fumetti in TV dagli USA
No, non si tratta della stupenda trasmissione RAI di un po' di anni fa, SuperGulp i fumetti in tv!, bensì della DC Comics che, con un'ottica di mercato ben diversa, dall'anno scorso sta trasformando alcuni dei suoi fumetti (Watchmen e ora Batman e Superman) in "fumetti animati". Anche la Disney è nel giro, con Time Jumper e il discorso è in generale tutto in espansione. Ovviamente il "prodotto" ben si presta ai formati digitali di palmari, cellulari ecc. Tecnologie che, ci fossero state a suo tempo, pensate la fortuna commerciale che avrebbero potuto offrire agli eroi a fumetti di SuperGulp... Info: qui, qui e qui.

More "animated comics" by DC Comics at iTunes.

Etichette: , , ,


domenica 26 luglio 2009

Alice in Wonderland: primo teaser
Il 5 marzo 2010 uscirà nelle sale statunitensi uno dei film più attesi della stagione: Alice in Wonderland ('Alice nel Paese delle Meraviglie'), ultima fatica del celebre regista Tim Burton. Il film, scritto da Linda Woolverton a partire dall'omonimo romanzo di Lewis Carrol, prodotto dalla Walt Disney, si preannuncia interessante, soprattutto grazie alla chiave di lettura visionaria e fantastica, propria dell'eclettico e pluripremiato regista. Lo stesso Burton ha dichiarato fin dal principio di voler rimanere fedele al clima e all'essenza del libro; fedeltà che, a suo dire, mancava in tutte le versioni precedenti (incluso il celebre classico d'animazione Disney). È stato recentemente rilasciato il primo teaser del film (che vedrà Mia Wasikowska nei panni di Alice, Johnny Depp come Cappellaio Matto ed Helena Bonham Carter quale Regina di Cuori), ed è già in cima alle classifiche di visualizzazione di YouTube. In attesa di ulteriori novità, in basso il video. Click qui per una scheda del film su IMDBEdit: casualmente, anche il cartoonist globale Luca Boschi ha parlato, oggi, del film. Click qui per leggere il suo intervento.

'On March 5, 2010 one of the most interesting movies of the season will be released in the U.S.: Alice in Wonderland, the last work signed by the famous director Tim Burton. The movie, written by Linda Woolverton (based on the novel by Lewis Carrol), produced by Walt Disney, seems to be interesting, especially thanks to Burton's visionary point of view. Is now available, on YouTube, a first teaser of the movie (where Mia Wasikowska is Alice, Johnny Depp is the Mad Hatter and Helena Bonham Carter is the Red Queen). Click here to look at Alice in Wonderland at IMDB.'


Etichette: ,


venerdì 24 luglio 2009

Disney digicomics et al.
E' la rivista di informatica Wired che rilancia la notizia. Anche la Disney (Italia) si prepara a diffondere (anche) su piattaforme tipo iPhone i propri fumetti. Se ne dovrebbe parlare tra settembre e dicembre 2009. Se siete curiosi di vedere come funzionerà, vi basta fare click qui per approdare al promo dei DigiComics Disney. Click l'immagine a fianco, invece, per leggere l'articolo su Wired, dove sono citati anche gli italiani Dario Di Zanni e Gianfranco Cordara. Niente di strano, ovviamente. I web-comics (o chiamateli come vi pare) sono ormai piuttosto diffusi, su piattaforme diverse, dai palmari, ai cellulari, ai computer, ai lettori ad-hoc, e si moltiplicano le offerte e le aziende che già distribuscono riviste in formato digitale con tanto di normali abbonamenti. Normali, ma decisamente molto meno cari di quelli per le versioni cartacee delle riviste, come è il caso, per dirne uno, di Zinio, dove, a titolo di esempio, potete leggervi con tutto comodo (on line oppure off line) il numero 200 di Focus (gratis). Fate la prova e considerate se questo non può tranquillamente essere uno dei futuri possibili anche per le riviste di fumetto (o sul fumetto, o col fumetto).

More and more web comics, in the net, and in your iPhone et similia. Disney (Italy), also. Just click the links and the image.

Etichette: ,


mercoledì 22 luglio 2009

Ecco la video intervista RAI a Marco Rota
E' sempre il gentile Diego Ceresa a ricordarci che, se l'abbiamo persa in diretta, l'intervista RAI al bravissimo autore Disney Marco Rota è disponibile per la visione in streaming semplicemente facendo click sull'immagine qui accanto. Buona visione.

The Italian TV RAI interviewed the wellknown Italian Disney creator Marco Rota. Just click the image to see it.

Etichette: ,


lunedì 20 luglio 2009

La grande retrospettiva su Carl Barks
La retrospettiva dedicata a Carl Barks, annunciata a suo tempo su afNews, ha aperto i battenti al Geppi's Entertainment Museum. I dettagli nell'articolo qui di seguito. fate click, invece, sull'immagine qui accanto per vedere la prima parte del video con il grande Barks in filmati d'epoca. Il documentario (The Good Duck Artist) è in due parti. Ci scoprirete dettagli raccontati e spiegati dallo stesso Barks, insieme a Steve Geppi e Mort Walker..

"Geppi's Entertainment Museum kicks off its Carl Barks Retrospective with special grand opening gala on Friday night, July 17, 2009, spotlighting the work of the famed Disney artist and creator of Uncle Scrooge McDuck. Barks' work in multiple mediums is showcased, including traditional line art from comic books, sculpture, pencil drawings, preliminary paintings and studies, and his highly sought after oil-on-masonite paintings. The retrospective will be particularly weighted toward a significant percentage of the master’s 125 oil-on-masonite paintings, and ..." Full article: click here.

Etichette: , ,


domenica 12 luglio 2009

Topolino e la Luna
Il 20 luglio si celebrerà un anniversario importante: il quarantennale dello sbarco sulla Luna. A fronte di pochi scettici che ancora ritengono lo sbarco una farsa (sebbene smentiti da accurate indagini basate su rigoroso metodo scientifico), sui giornali, alla radio, e tramite i diversi mezzi di comunicazione già si inizia a parlare dell'evento: Umberto Eco legge in radio una poesia a tema lunare che ha composto a sedici anni, Luca Boschi dedica una serie di post (qui il primo) che uniscono Luna e fumetti (ma non solo), prendendo spunto anche dall'interessante volume di Pier Luigi Gaspa, Verso Selene (edito da Settegiorni, lo stesso editore di Per la libertà). Topolino, lo storico settimanale Disney, non poteva esimersi dall'affrontare un argomento così attuale: il numero 2799, con la splendida copertina di Corrado Mastantuono (riportata a lato, © Disney), conterrà la storia Topolino e il guardiano lunare (testi di Alessandro Sisti, disegni di Giuseppe Dalla Santa). Anche nell'universo disneyano esistono gli scettici: Tip e Tap hanno letto su Toponet che lo sbarco, in realtà, non è mai avvenuto. Come no? Riusciranno Topolino ed Eta Beta a dimostrare loro il contrario? In edicola (dal 15 luglio) la risposta, e, nell'attesa, click qui per un'anteprima!

Etichette: , ,


Arriva il Museo di Walt Disney!
Earliest known drawings of Mickey Mouse, 1928. Credit: Copyright Disney Enterprises Inc./courtesy Walt Disney Family Foundation - click here for the full pageDel museo di famiglia dedicato a Walt Disney abbiamo avuto modo di parlare più volte, su afNews. Ora ci siamo quasi: l'apertura è prevista per il 1 ottobre 2009. I biglietti saranno in prevendita dal 1 agosto su www.waltdisney.org, dove potete trovare ulteriori informazioni e immagini.

The Walt Disney Family Museum will open in fall 2009. Learn more at www.waltdisney.org.

Etichette: ,


mercoledì 8 luglio 2009

Il Papersera intervista Casty
Sul Papersera viene presentata un'intervista al bravo Andrea Castellan, in arte Casty, vera e propria rivelazione Disney degli ultimi anni. Realizzata da Luigi Marcianò e già pubblicata sul numero 70 (maggio 2009) della prestigiosa rivista "Fumetto", l'intervista ci offre una visione completa della carriera di Casty, dai suoi esordi scolastici (riguardo i quali c'è una sorpresa, in esclusiva per il Papersera, al termine dell'intervista) fino ai suoi programmi per il futuro (anche immediato); costantemente accompagnato da una grande amore per il fumetto, l'autore riesce a far trasparire questa sua passione nei lavori che realizza, dando ancora nuovo smalto a Topolino e rinverdire così una lunga tradizione italiana di grande attenzione per il Topo.

Etichette: , , ,


martedì 7 luglio 2009

Marco Rota intervistato dal TG1
Marco Rota - photo Goria - clickDomani mattina (8 luglio 2009) alle 9:00, sui RAI1, in coda al TG1 verrà mandata in onda un'intervista a Marco Rota, il bravo e famoso autore Disney italiano: "Si tratta di un omaggio all'autore senza alcun aggancio particolare a mostre, premi, ecc.", come ci segnala Diego Ceresa, per cui la cosa è particolarmente apprezzabile.

Etichette: ,


mercoledì 17 giugno 2009

In arrivo il computer Disney per bambini
Un computer per bambini targato Disney, ovviamente in versione maschietto (Magic Blue) e femminuccia (Princess Pink, che vedete qui accanto), personalizzato con pesonaggi come Topolino, Cars, Toy Story e Wall-E. E' quanto verrà proposto dal prossimo agosto, secondo USA Today, dalla Asus col nome Netpal, montando su un Asus EeePC con schermo da 8.9 pollici una interfaccia utente (sicura), che potete vedere qui accanto, adatta ai giovanissimi dai 6 ai 12 anni, per una cifra attorno 350 dollari. Ce ne sarà poi una versione in italiano? Info: click qui.

"Disney and Asus have teamed up to do something others have been doing wrong for a long time: they've developed an affordable and functional portable kids' PC, according to USA Today. It comes in the form of a Netbook with an Intel Atom processor; a small, 8.9-inch screen; parental control options; and desktops with customizable themes that revolve around the likes of Cars, Toy Story, WALL-E, and Hannah Montana..." Full article: click here.

Etichette:


giovedì 11 giugno 2009

Concorso Disney: un ritratto per Paperino
E' in scadenza ravvicinata il concorso per "ritrattisti di Paperino" indetto da D23. Qui di seguito tutti i dettagli.

"As many of you know, for more than 50 years, Disney Legend John Hench served as Mickey Mouse's official portrait artist. Last year, in celebration of Mickey's 80th anniversary, the Walt Disney Archives sponsored "Mickey's 80th Anniversary Portrait Competition," a Company-wide search for the next Disney artist who would carry on John's legacy. Now, to help celebrate Donald Duck's diamond anniversary, D23 pays homage to the popular Mickey Mouse anniversary portraits created by Disney Legend John Hench — while at the same time creating a new tradition for all those artistic D23 members out there. D23 members now have a chance to submit a tribute to their favorite duck, and finalists will be able to see their work displayed in the Fan Art Gallery at the D23 Expo this September 10–13, 2009 at the Anaheim Convention Center in Anaheim, Calif..." Full article: click here.

Etichette: ,


mercoledì 10 giugno 2009

Buon Compleanno, Paperino!
Roberto Davide Papini celebra affettuosamente i 75 anni di Paperino sulle pagine de Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, con una appendice on line su www.quotidiano.net.

Etichette:


martedì 9 giugno 2009

Mostra: Carl Barks Retrospective
Dal 17 luglio all'8 settembre 2009, al GEM (il museo dell'intrattenimento di Steve Geppi) è in mostra Carl Barks, l'uomo dei paperi, il creatore di Zio Paperone e soci, con una retrospettiva che raccoglie, dalle due collezioni private più grandi del mondo, la maggior quantità di materiali mai messi insieme fino a ora. Potete scoprire tutti i dettagli seguendo l'articolo qui di seguito.

"Drawing from the two largest privately held collections of paintings and other works by world-renowned Disney artist Carl Barks, Geppi’s Entertainment Museum (GEM) in Baltimore will host the largest exhibit ever assembled of the late Disney creator’s compositions from Friday, July 17 to Tuesday, September 8, 2009.
A significant ..." Full article: Scoop.

Etichette: , , ,


mercoledì 3 giugno 2009

Torna Winnie the Pooh e magari anche Mickey Mouse
Mickey Mouse pants - photo Goria - clickDisney ha realizzato un altro film con "tecniche tradizionali" ed è un nuovo Winnie the Pooh. Uscita nel 2011. Questa non è poi una gran notizia, di per sé, ma nella stessa comunicazione si parla anche di tornare a far recitare Mickey Mouse: "I bambini amano Topolino!". Vedremo in cosa si tradurrà, in pratica, questa affermazione.

"Walt Disney Studios has a new Winnie the Pooh hand-drawn animated theatrical release in the works, and it's also creating two ..." Full article: click here.

Etichette: , ,


giovedì 28 maggio 2009

Un nuovo editore per Topolino!
Ma qui non vi diciamo nulla di più. Se volete scoprire l'arcano dovete fare per forza click qui.

New publisher for Mickey Mouse?... Learn more: click here.

Etichette:


mercoledì 27 maggio 2009

Chierchini e Pezzin premiati dal Papersera
Oplà. Il Papersera ha premiato Giulio Chierchini nel ristorante del fumetto uGiancu e Giorgio Pezzin a Reggio Emilia. Queste premiazioni Disney sono in video e foto nel sito del Papersera, manco a dirlo, dove potete vedere il tutto facendo click qui.

Etichette: , ,


martedì 12 maggio 2009

Disney: Caci intervista De Poli, Figus e Sarda
Sceneggiatori - photo Goria - clickDavide Caci ha realizzato un paio di interviste che interesseranno particolarmente i fan Disney. Una alla direttrice di Topolino, Valentina De Poli, e una agli sceneggiatori Giorgio Figus e Bruno Sarda. La direttrice racconta molto, fino a parlare di un "grande ritorno"... di quale misterioso autore si tratta? Click qui per leggere la sua intervista. Figus e Sarda raccontano di avventure scritte a quattro e più mani... Svelano forse le proprie tecniche segrete di scrittura? Scopritelo facendo click qui.

Interviews to the Topolino director and to two Italian Disney script writers. Just click the links.

Etichette: ,


mercoledì 6 maggio 2009

Disney: meno cinema, piu' internet?
"Walt Disney sta sviluppando un servizio online su abbonamento e sta considerando di ridurre le sue produzioni cinematografiche. Lo hanno detto ieri i dirigenti dopo che la divisione ha presentato un utile operativo in calo del 97%..." Articolo completo: Reuters.

Etichette: ,


mercoledì 29 aprile 2009

Obama e la principessa nera Disney
copyright DisneyOvviamente è solo una coincidenza, anche se molto interessante (e quindi sottolineata dalla stampa), l'uscita, nel 2009, del film Disney a disegni animati bidimensionali La Principessa e il ranocchio, con protagonista la prima principessa Disney nera, proprio quando gli USA hanno il loro primo Presidente nero. La storia, ampiamente anticipata anche su afNews a suo tempo e avviata nel 2006, è quella dell'afroamericana Tiana, con tanto di ranocchio e principe (bianco), a New Orleans. Sarà in Italia per Natale. Per vedere il trailer e saperne di più, fate click qui.

Etichette: ,


martedì 28 aprile 2009

Wow! Il blog di David Gerstein!
David Gerstein è molto noto come esperto Disney e di fumetto e animazione in genere. Ora ha un suo blog. Vale veramente la pena andarci a buttare un occhio... Click qui.

The wellknown expert David Gerstein has now his own blog. Take a look at it: click here.

Etichette:


lunedì 27 aprile 2009

Bruno Concina: Grande Firma Disney parla di...
Bruno Concina - foto da Lustige-TaschenBuecher - clickBruno Concina è una delle Grandi Firme del fumetto, noto per le sue storie Disney. Per 30 anni ha regalato ai suoi lettori una caterva di emozioni trasformate in racconti a fumetti, nati dalla sua esperienza personale complessa e variegata, non di solo fumettista, ma di insegnante, scrittore, poeta ecc. Esasperato dal tipo di rapporto lavorativo con la Disney, in assenza di risposte dall'azienda, nel gennaio 2008 denunciò la situazione con lettere pubbliche (pubblicate anche su afNews a suo tempo [click qui e qui], dove se ne parlò più volte) che raccolsero una solidarietà diffusa, ma non risolsero positivamente la situazione. In una azienda in cui, in precedenza, già si erano visti, negli anni, tentativi di costituire rappresentanze sindacali aziendali, tutti falliti per scarsa adesione da parte dei fumettisti, nemmeno la coraggiosa "esposizione solitaria" di Concina riuscì a stimolare un efficace "senso di gruppo". Oggi Concina non lavora più per Disney, e all'autore "venziano DOC" mancano un po' i "topi e paperi", come potete leggere (in italiano) nell'intervista recentissima di Christoph Restel su Lustige-Taschenbuecher, integralmente disponibile in linea (click qui). Concina ora scrive, con successo, libri per ragazzi e adulti, e TC991836 Bruno Concina 1999 - photo Goria - clicksi racconta nuovamente (altre sue interviste precedenti, tra le tante, sono in rete: click qui per una del 1999, click qui per una del 2008), con grande umanità e schiettezza, a Restel. Ci troverete il suo amore per i personaggi Disney, qualche ulteriore chiarimento sulla vicenda che lo portò alla rottura con l'editore, il suo senso dell'amicizia e del rispetto per le persone, qualche parola su Gaudenzio Capelli, storico direttore, e anche sull'attuale direttore di Topolino, Valentina De Poli, e su colleghi come Massimo Marconi, Maurizio Amendola, Luciano Gatto, Giulio Chierchini, Romano Scarpa... Interessanti commenti tecnici, qualche puntura ("... molti sceneggiatori scriverebbero qualsiasi cosa per una manciata di biglietti di banca..."), fotografie, tanti pezzi di storia del fumetto Disney italiano e un messaggio per i suoi lettori. Click la foto per leggere l'intervista su Lustighe-TaschenBuecher.

New long interview to the Disney creator Bruno Concina. Click the links.

Etichette: , ,


sabato 25 aprile 2009

Up! or down? Parliamone
Vorrei fare alcune personalissime considerazioni (del tutto opinabili) riguardo alle previsioni degli esperti USA sull'eventuale flop dell'ultimo film della Pixar, UP!, cercando di procedere punto per punto: 1) La veneranda età del protagonista..per lo meno per gli spettatori più giovani, tipici voraci consumatori di pupazzetti: ... 2) La pellicola accusa la mancanza di una figura femminile carismatica: ... 3) Ci sono lunghe parti senza dialoghi: ... 4) Alcune parti della pellicola sono "girate" in bianco e nero: ... 5) Un film poco commerciale e spendibile: ... In conclusione... Click qui per leggere le risposte nell'articolo completo e integrale di Eric Rittatore.

Etichette: ,


giovedì 23 aprile 2009

Sanguinosa infanzia con Tintin, Linus e Topolineide
"Un uomo che sta per diventare padre viene improvvisamente assalito da un senso d'angoscia. La sua paura non è legata al ruolo che l'attende. Appare piuttosto dettata da un sentimento di smarrimento, che lo riconduce à rebours. In un luogo dimenticato ritrova i suoi giornalini e i Tintin, gli album originali di Cocco Bill, i Mandrake, Nembo Kid, Linus, Topolineide, l'Uomo Mascherato, che hanno abitato la sua infanzia, rivivono nel ..." La recensione completa di Lucia Ravera a Tu, sanguinosa infanzia di Michele Mari per Einaudi, potete leggerla facendo click qui.

Etichette: , ,


mercoledì 22 aprile 2009

Un volume per la Vera Storia di Novecento
Dalla pubblicità che appare su Topolino 2787, la nuova edizione de La Vera Storia di Novecento, firmata Baricco, Faraci, Cavazzano, con tanto di "ricca sezione editoriale dedicata al dietro le quinte e tavole inedite", uscirà il 30 aprile 2009 "in edicola e nelle migliori fumetterie". Dall'immagine (che vedete qui accanto) non è chiaro se si tratterà di un volume cartonato (come l'opera meriterebbe), o di uno spesso brossurato. Ci piace sperare che sarà un cartonato e che, almeno in seguito, verrà distribuito nelle librerie, per restare sul tema sollecitato dai nostri amici argentini del Manifesto per il Fumetto per Bambini e Ragazzi. [Click qui per una nota di Faraci sul libro nel suo blog.]

Etichette: , ,


sabato 18 aprile 2009

Fumetti Disney in India con italiani?
Fumetti Disney in India in Hindi grazie a un nuovo accordo con Junior Diamond. Ci saranno anche autori italiani? Click qui per saperne di più.

Etichette:


giovedì 16 aprile 2009

Come tenere i ragazzi attaccati alla TV
La questione riguarda la televisione, non i fumetti e nemmeno, direttamente, la creazione di cartoni animati, ma è comunque da seguire con attenzione. Ne parla La Stampa in questo articolo dal titolo illuminante: "Disney, nella mente dei ragazzi a caccia del programma perfetto. Il colosso dell'intrattenimento ingaggia la guru dei trend giovanili Kelly Peña per capire i gusti dei bambini fra 6 e 14 anni e bissare il successo di “Hanna Montana” al maschile..." A dirla tutta Kelly Peña è già dal maggio 2000 a libro paga della Disney (click la foto qui accanto per saperne di più su di lei), ma nell'articolo si può scoprire qualcosa magari nota a chi crea fumetti per ragazzi, ma interessante in ogni caso, anche per le implicazioni che ha, in rapporto col mezzo televisivo. Click qui per leggere l'articolo completo.

Etichette: ,


sabato 11 aprile 2009

Un Topolino Puffo o un Puffo Topolino?
Certo che è tutta un'altra faccenda in Francia. Le Journal de Mickey è il settimanale che pubblica fumetti Disney, ma pubblica anche fumetti francesi e altri di ogni tipo, offrendo così un panorama variegato ai propri giovani lettori. Proprio un altro mondo. Dove, se no, potremmo vedere un Topolino Puffo in copertina (numero 2693, in edicola) per annunciare, all'interno, una avventura dei Puffi e rendere loro omaggio? Ne ha parlato anche Luca Boschi nel suo blog (click qui), ma la cosa non è per nulla eccezionale, come potrebbe sembrare qui in Italia. Nel volume Hors Serie dedicato ai Tesori de le Journal de Mickey trovate persino fumetti americani d'epoca come Mandrake, Capitan Cocoricò ecc., come potete vedere dalla copertina qui accanto. Certo, ci sono motivi precisi e ben noti per cui in Francia si fa e qui no, lo sappiamo bene. Proviamo una sottile invidia, anche per questo.

Mickey Mouse loves the Smurfs, in France. Click the links to learn more.

Etichette: ,


sabato 4 aprile 2009

Ecco i piu' vecchi disegni di Topolino!
"Gli storyboard più vecchi di Mickey Mouse sono quelli disegnati nell'estate del 1928 per il cartone del 1929, Plane Crazy." Così sentenzia il Buffalo News, nel dare notizia dell'esposizione di queste rarità (che, in uno slancio forse un tantino eccessivo, vengono paragonati agli schizzi di Leonardo per la Gioconda) allo Shea's Performing Arts Center in occasione del Buffalo International Film Festival. Ma le date andrebbero riviste: Plane Crazy uscì il 15 maggio 1928 e una seconda volta (col sonoro) il 29 dicembre 1928. Ok, un refuso. Invece è interessante è scoprire che questi bei (e storici) disegni di Ub Iwerks per il film col neo nato Topolino, sono in mostra oggi 4 aprile 2009 per poi tornare al Museo. Quale museo? Sono stati per anni nel National Cartoom Museum di Boca Raton (poi New York) e ora, dopo i noti problemi del museo di Mort Walker, pare andranno in quello del famoso collezionista (ed editore e distributore di fumetti) Steve Geppi, il Geppis' Entertainment Museum a Baltimora, secondo quanto rivelato da Michael Carbonaro. E' lì che, poi, si potranno ammirare. Sono 36 i pannelli esposti con i disegni di Iwerks, il cui valore è di circa 3 milioni di dollari.

"...These are the rarest and most valuable pieces of Walt Disney art in existence, said Ed Summer, founder and president of the Buffalo International Film Festival, which is presenting the daylong celebration to mark the 80th anniversary of Mickey Mouse. They represent the first known drawings of Mickey Mouse as a fully defined character..." Full article: BuffaloNews.

Etichette: , ,


Topolino compie gli anni
Topolino 1949 - photo Goria - clickIl topo più famoso nel mondo, ovvero Mickey Mouse o più familiarmente Topolino, come è conosciuto in Italia, è nato nel 1928 nel cinema d’animazione, poi è rinato nel 1930 nelle strisce a fumetti, e alla fine del 1932 come giornalino settimanale, e potremmo continuare a lungo, perché nella storia di Topolino c’è sempre un compleanno da festeggiare. L'ultimo cade di questi primi giorni di aprile e coincide con i primi 60 anni del celebre settimanale, versione a libretto, o bonelliana visto il successo degli albi di Tex e altri eroi delle edizioni di Sergio Bonelli. La storia del settimanale è in realtà lunga quasi 80 anni, perché nella versione giornale apparve alla fine del 1932, pubblicato a Firenze dall’editore Nerbini, il quale nell’agosto del 1935 lo cedette alla Mondadori, perché affascinato dal successo che in quei mesi ottenevano gli eroi del grande fumetto americano, pubblicati sull'Avventuroso. Così Nerbini fece l'errore della vita e la Mondadori fece un affare. Topolino visse per 738 numeri fino al dopoguerra, malgrado alcuni momenti difficili, che a un certo punto fecero temere il peggio, cioè la chiusura. Il peggio fu evitato perché nell’autunno del 1948 la Mondadori aveva acquistato una moderna rotativa per stampare il mensile L'Inferno di TopolinoSelezione, una rivista che pubblicava articoli tratti da giornali di mezzo mondo, e un romanzo condensato, che piaceva molto ai lettori più pigri. Dopo aver stampato Selezione, la rotativa restava ferma per un paio di settimane, e allora Mondadori decise di utilizzarla per stampare Topolino, usando la stessa carta e lo stesso formato di Selezione, maneggevole, tascabile, che forse sarebbe piaciuto ai piccoli lettori, proprio come piacevano le strisce di Tex e altri eroi dell’avventura. Nacque così, nell'aprile del 1949, il Topolino che conosciamo ancor oggi, formato libretto, con un centinaio di pagine, quasi tutte in bianco e nero, molte rubriche (dalla posta ai francobolli, dai giochi alle curiosità) e naturalmente molti fumetti, tutti rigorosamente anonimi e firmati Walt Disney. Il primo numero era aperto dall’ultima puntata di una storia, Topolino e il cobra bianco, scritta da Guido Martina e disegnata da Angelo Bioletto, una coppia che negli ultimi numeri del 1949 cominciò a pubblicare l'ormai mitico Inferno di Topolino. Sullo stesso primo numero comparivano anche Eta Beta e altri personaggi disneiani, quasi un anticipo di quello che avrebbe offerto ogni mese Topolino. Già perché all’inizio il giornalino aveva cadenza mensile, diventata quindicinale Topolino e il Cobra Bianco, seconda partecon il numero 40 e settimanale solo col numero 236, a metà del 1960. Col passar degli anni le pagine sarebbero aumentate, e la pubblicità anche, il colore fu esteso all'intero giornalino e accanto al nome del direttore, per anni Mario Gentilini, comparvero - dal numero 700 del 22 aprile 1969 - anche quelli degli autori delle storie. Oggi i primi numeri, sia quelli usciti negli anni Trenta sia quelli pubblicati nel 1949, sono l'oggetto del desiderio dei collezionisti, e valgono ancora qualche milione delle vecchie lire. Una piccola follia che testimonia l’amore e la passione che tanti hanno conservato per Topolino, in fondo un giornalino piccolo piccolo per un topo grande così. [Carlo Scaringi]

Etichette: ,


venerdì 3 aprile 2009

Che futuro per il fumetto Disney negli USA?
Mickey Mouse pants - photo Goria - clickNe avevamo già parlato qui su afNews. Ci saranno ancora fumetti Disney negli USA? Se sì, chi gestirà la licenza? Ora ci si chiede come andrà a finire, tra Disney e Gemstone. Su Newsarama ecco le posizioni di Gary Leach e di Steve Geppi (il boss della Gemstone).

"Last Friday, Gary Leach, who has worked on Gemstone Disney editions for more than twenty years posted: Well, it didn't even take two months, and some of you may already know that Gemstone is not renewing the Disney comics license, and won't be putting out any more issues since the last ones that reached the shops (I don't recollect the issue numbers). Disney is looking for someone else to take the license, and I believe they have some candidates, but nothing's anything like nailed down at this point... Monday, Geppi countered the rumors with a posting Diamond’s Scoop website: In the past few days, there have been a number of rumors circulating about Gemstone Publishing. As has been the case with many businesses across a wide array of industries, there has been a reduction in staff at Gemstone, and this included the departure of many valued employees. This, however, is not the end of Gemstone Publishing, said Steve Geppi, President of Gemstone..." Full article: Newsarama.

Etichette: ,


giovedì 2 aprile 2009

Il Museo Disney si avvicina all'apertura
Photo by RedGhostBlinky at FlickrCome annunciato molto tempo fa qui su afNews, è in preparazione il Museo di famiglia di Walt Disney. I lavori al Presidio di San Francisco procedono e forse per ottobre 2009 il museo potrà aprire i battenti. Trovate i dettagli nell'articolo di Michael Barrier qui di seguito. [Click l'immagine qui accanto per vedere i lavori in corso fotografati da RedGhostBlinky su Flickr.]

"The New York Times has a story today about the Walt Disney Family Museum in San Francisco's Presidio, which is scheduled to open in October. You can also visit the Family Museum's Web site (now being reconstructed in anticipation of the October opening) at this link. The online version of the Times story includes a seven-item slide show; the above photo of Walt's daughter Diane Disney Miller, in front of the museum, is from that slide show..." Full article: MichaelBarrier.

Etichette: ,


mercoledì 1 aprile 2009

Topolino 60 anni: auguri, Valentina!
Valentina De Poli - photo Goria - clickCerto, deve essere emozionante diventare direttore della rivista che si leggeva da piccoli. Valentina De Poli condivide questa sua comprensibile emozione con i suoi lettori, quelli di Topolino, nel suo editoriale per il numero 2784, mentre su Topolino 1949 - photo Goria - clickDisney Anni d'Oro numero 1 (le mitiche storie degli anni 70 e 80) la vediamo ritratta insieme al direttore Gaudenzio Capelli (quello del famoso milone di copie nel 1993) in uno scatto di ormai diversi anni fa (anni che alcuni di noi ricordano ancora con nostalgia, anche per averli vissuti "dall'interno"). Ovviamente la rivista non è più "la stessa cosa" che si leggeva nell'infanzia: è cambiata, ed è cambiato pure il mondo. Il mutamento è nella natura di questo universo, si sa. A volte si cambia in peggio, a volte in meglio, e a volte è questione di punti di vista. Di sicuro molto particolare dev'essere quello di chi, a sessanta anni dalla nascita di Topolino Libretto, si trova a dirigerlo, proprio quello "... grazie al quale ho imparato a leggere. Quello con cui ho condiviso un sacco di risate con mio fratello...". Allora, in un certo senso, questo compleanno è anche un po' il suo (anche se non ha sessant'anni, ma mooolti meno), per cui... Auguri, Valentina!

Etichette:


Scoop! la Disney ha copiato! E pure parecchio!
Ma bene! Ma bravi! Il documento filmato che potete vedere qui di seguito dimostra come la grande multinazionale dell'intrattenimento non si sia fatta scrupoli a copiare, clonare, duplicare, immagine per immagine... i propri stessi film. E non è neppure una novità, perché il video circola da parecchio tempo. Ma con questo esauriamo le amenità previste per il Primo di Aprile. Le altre notizie di oggi sono serie. Peraltro, a dirla tutta, anche questa lo è: non è un pesce d'aprile. L'animazione Disney ha copiato se stessa a lungo e più volte. D'altronde quello dell'animatore è un lavoro faticoso e costoso: se si può risparmiare qualche dollaruccio... Cliclk l'immagine per vedere il video rivelatore!

Etichette: ,


martedì 31 marzo 2009

Accordo Disney con YouTube
Accordo tra Google/YouTube e Disney per la diffusione di video sulla famosa piattaforma internet. I dettagli qui di seguito.

"The Walt Disney Co. says it has agreed to provide short-form videos from its ABC and ESPN television properties to run on Google Inc.'s YouTube in an ad-revenue sharing arrangement..." Full article: AP at Forbes.

Etichette:


domenica 29 marzo 2009

Disneyland in Sicilia?
Quanto c'è di vero nella notizia che indicherebbe la Sicilia come la regione autonoma candidata a ospitare Mediterraneo Disney, alternativa a Disneyland Parigi? Fior di soldi dovrebbero finire in quel territorio (tralasciamo qui i retro pensieri che, purtroppo in modo assai naturale, possono venire in mente quando si parla della bella Sicilia associandola a flussi consistenti di capitali) e offrire, leggiamo su AMnotizie, quidicimila posti di lavoro in loco. Noi azionisti Disney non ne avevamo trovato traccia, nell'ultima relazione annuale, di cui vedete la copertina qui accanto e per il momento non troviamo riscontro da parte Disney. Gli unici riferimenti in rete sono quelli legati al consigliere di Silvio Berlusconi, Romagnoli, collegato personalmente all'iniziativa. Si vedrà...

Etichette:


sabato 28 febbraio 2009

Mickey Mouse and Star Wars
Siete appassionati ammiratori di Guerre Stellari? Ma anche di Topi e Paperi? Allora ecco per voi una nuova trovata. Un crossover? O forse un team-up? O più semplicemente un divertente minestrone? Insomma, chiamatelo come vi pare, ma il sito ufficiale di Star Wars propone ai collezionisti una serie di statuette, in tiratura limitata (soli 600 pezzi, di cui 500 disponibili nei Disney's Hollywood Studios in Florida e 100 a Disneyland California) a 195 dollari l'uno. Topolino come Luke Skywalker, Minni come Leila (con tanto di inutile bikini), Pippo come Chewbacca e Paperino come Han Solo, come potete intravedere qui accanto. Se fate click sull'immagine potete saperne di più.

"Visitors to Disney's Hollywood Studios in Florida and Disneyland in California this summer will have a chance to purchase the final four in the celebrated series of Star Wars Disney character statues! Mickey Luke, Minnie Leia, Goofy Chewie, and Donald in Carbonite are each being made available in an edition size of 600 each, and will be released ..." Full article: StarWars.

Etichette: ,


mercoledì 25 febbraio 2009

Tintin e Disney, e il Portogallo e l'Iran
Tintin in Tibet calendar ICT su BAB - photo GoriaI fan di Hergé hanno preso come una rivincita scoprire che la Disney sarà il distributore del film di Spielberg con Tintin, quasi una tardiva compensazione della disattenzione mostrata da Disney nel 1948, quando Hergé gli mandò sette albi della serie cercando di convicerlo a una (improbabile) collaborazione. La Disney rispedì indietro anche gli albi, per far capire chiaramente che non ce n'era proprio. Ma nessuno, all'epoca, aveva spiegato a Hergé che alla Disney, fin dall'inizio, del fumetto interessava poco o nulla, essendo il loro interesse in ben altra direzione, e che, a quei tempi, erano poco disponibili a joint venture in cui non fosse la Disney stessa a farla da padrone assoluto. Ma, a parte le "soddisfazioni" dei fan, in realtà la Disney fece ammenda (diciamo così per dire) già il 17 gennaio 1979, quando, per i 50 anni di Tintin, inviò a Hergé una statua di Topolino: una onorificenza che, allora, non era mai stata assegnata dopo la morte di Walt Disney. Altrove, invece, i fan si dedicano a realizzare la mostra per gli 80 anni della serie, in modo autonomo rispetto al padre-padrone dei diritti di autore, la Studios Hergé, già Moulinsart. Ma dove si riesce a far qualcosa su Tintin, senza passare per le forche caudine delle complesse (e talora impossibili) autorizzazioni formali? Fuori del Belgio, per esempio. In Portogallo, come si può vedere da queste fotografie (click qui) e da questo video (click qui). Va detto, peraltro, che nessuno, ma proprio nessuno, può mettere il becco su una mostra organizzata da un privato con la propria collezione. Nemmeno in Belgio, si spera. E meno male. Altrove, ci si permette persino di fare delle parodie dure e violente (click qui), per giunta a fumetti (altro che quelle, solo scritte, citate l'altro giorno qui su afNews), ma qualcosa ci dice che stavolta la Moulinsart non troverà facilmente un Tribunale compiacente disposto a far causa all'Iran per una questione di puapzzetti...

Etichette: , , ,


lunedì 23 febbraio 2009

Disney compra Kerpoof, ma niente fumetti, per ora
Qualche giorno fa le agenzie battevano la notizia, l'avrete notata. La Disney ha comprato i Kerpoof Studios. Fanno fumetti? No di certo! Si occupano, con successo, di strumenti internet per bambini e ragazzini, per far storie, disegni, cartoni, sul computer in rete. Le tecnologie Karpoof sono state integrate quindi nel sito Disney.com, ma il sito Kerpoof.com continuerà anch'esso a vivere. Niente di strano, in effetti, come noi azionisti Disney ben sappiamo, grazie alle relazioni puntuali che il Presidente Iger ci invia periodicamente. La Disney si allarga nei settori di successo, cercando di acquisire le aziende più brillanti per quanto riguarda cinema, tv, software, internet, comunicazioni, intrattenimento et similia. La voce che invece sembra essere sparita del tutto dalla relazione annuale (di cui vedete la bella copertina qui accanto) è proprio quella del fumetto. Voce che è sempre stata decisamente residuale (rispetto ai miliardi di dollari che formano il bilancio), ma aveva in passato almeno una menzione (una presenza minima di termini come "comics", "comic book", o anche solo l'abusato "graphic novel"... macché), un qualche riconoscimento, almeno una fotografia (nemmeno un bambino con in mano, per sbaglio, un fumetto; niente, non si leggono) su 104 pagine. Persino il termine "Italy", a differenza dal glorioso passato, appare solo in concomitanza con la segnalazione dell'apertura del Disney Channel a pagamento sul nostro digitale terrestre. Gli unici vaghi accenni rimasti a qualcosa che potrebbe entrarci col fumetto sono quello alle Disney Fairies (in coda a giocattoli, libri, oggetti vari, si dice che si vendono anche delle riviste con Campanellino e socie) e quello in coda a un capitolo scritto in caratteri piccoli piccoli, dove si trova l'indicazione generica che la Disney pubblica (tra il resto) libri e riviste per bambini e famiglie e software per computer e videogiochi per l'intrattenimento e il mercato educativo... Eh, può dispiacere ai fan nostrani, ma questo è il mercato, baby!

"The Walt Disney Company said Thursday it has paid an undisclosed amount for Kerpoof Studios, a creator of online tools that kids can..." Full article: NewYorkTimes-Reuters.

Etichette:


domenica 15 febbraio 2009

Disney e Pixar: accordo con LEGO
LEGOCome si vociferava, la LEGO ha fatto un accordo per l'utilizzo dei personaggi Disney e Pixar. Verranno così aggiunti, per cominciare, ai tanti LEGO disponibili, anche serie come Toy Story, Cars e Prince of Persia.

"The LEGO Group and Disney Consumer Products today announced a multi-year licensing agreement that gives the world's premiere construction toy brand access to an extensive portfolio of renowned Disney and Disney Pixar properties. LEGO(R) and LEGO DUPLO(R) products are currently in development for three franchises - Disney Pixar's Toy Story and Cars, and Prince of Persia - all scheduled to launch in 2010...." Full article: PRwire.

Etichette: ,


giovedì 12 febbraio 2009

Arrivano i cartoni Disney di Bruno Bozzetto e Clone Wars
"Io? Sono nato con Disney. E ora a settant'anni suonati, Bruno Bozzetto, gloria nazionale del cinema d'animazione, si fregia del celebre marchio Disney per la sua nuova serie di cartoon. S'intitola Bruno the Great, 20 episodi da poco più di un minuto ciascuno, che andranno in onda su Disney Channel a partire da ..." Articolo completo di Renato Pallavicini: L'Unità.

Etichette: ,


Vecchio cartone Disney di Romano Scarpa torna in auge
Ci sono aspetti dell'universo Disney creato ex novo in Italia, che sono ancora poco noti negli USA. Tra questi, diversi bei personaggi creati da Romano Scarpa, praticamente tutti noti agli italiani in genere, e in parte dell'Europa e dei paesi di lingua spagnola dove arrivano le riedizioni delle storie italiane. Normale, invece, che gli statunitensi, che tutto sommato leggono pochissimo le storie Disney, restino perplessi nel vedere il bel disegno animato di Romano Scarpa, di un bel po' di anni fa, nel quale figurano Brigitta e Paperetta Ye-yè. Le perplessità sono state espresse su Cartoon Brew nel presentare il filmato, segnalato a suo tempo da Didier Ghez (noto esperto Disney) e sono state risolte dai commenti dei lettori. Il breve disegno animato del 1982 era noto a chi di noi si occupa di queste faccende. Chi non lo avesse mai visto, può ora goderselo su YouTube.

Etichette: ,


mercoledì 11 febbraio 2009

Accordo Disney e Spielberg
"Steven Spielberg e Disney dovrebbero annunciare lunedì un accordo di sei anni per la distribuzione di 30 film..." Articolo completo: swissinfo.

Etichette: ,


sabato 7 febbraio 2009

Cesare Damiano: autore Disney?
"Damiano: "Da bambino volevo diventare fumettista Disney". L'onorevole cuneese Cesare Damiano, che si è detto pronto a scendere in campo tra meno di due mesi per appoggiare Mino Taricco nella sua corsa per la Provincia, oggi fa parlare di sé per una mostra sui gatti che si tiene in Toscana. L'esponente del P.D. infatti ha, tra le sue passioni, quella per ..." Articolo completo: TargatoCN.

Etichette:



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.