giovedì 14 gennaio 2010

Fumetto da film per solo 1 miliardo di persone

Roadside_Romeo32_Usai Questo fumetto (Roadside Romeo, tratto da un film in animazione prodotto dall’indiana Yash Raj Films e ivi distribuito dalla Disney) è uscito solo in India, a suo tempo. Ma uno degli autori della versione a fumetti, Luca Usai, nel suo blog ricco di immagini evidenziava, nel 2008, che dire “solo” riguardo all’India, vuol dire parlare di un paese da 1 miliardo di persone! Dell’adattamento si era occupato lo staff della Disney Italia. Potete scoprire i dettagli e le curiosità di questa produzione, che è tornata alla nostra attenzione in questo periodo, nel blog di Usai facendo click qui. Con l’occasione, potrete anche vedere alcune tavole della versione a fumetti del recentissimo La Principessa e il Ranocchio., per non parlar di UP, naturalmente… Buon divertimento.

Etichette: , ,


domenica 10 gennaio 2010

Lucky Luke: un cameo in un western turco parodistico

yahshi.bati.01 E’ il nostro corrispondente Murat Mihcioglu a segnalarcelo, scrivendoci da una terra in cui il fumetto europeo (francese, e italiano in particolare) trova spazio anche a livello della cultura popolare. Tanto che è stato normale, per il regista, inserire in questo film, Yahshi Bati (Il meraviglioso West) proprio Lucky Luke, in carne e ossa. Il famoso personaggio di Morris e Goscinny era già stato, sempre in Turchia, oggetto di un film ad hoc.

Cem Yilmaz, the comedy king of Turkey strikes once again with the kind of humor yahshi.bati.02that targets 21st century Turks as its audience – but this time, the heroes narrated in the movie are two Ottoman secret agents from the late 19th century. In their quest to reclaim the Sultan's present to the president of the USA (a huge diamond) which is stolen from them. On the way to the White House (but surprisingly around Arkansas, far from Washington) the two make new friends and enemies... Yahshi Bati (“The Beautiful West”, rhyming with the Earlier.Turkish.Lucky.LukeTurkish phrase for “The Wild West”) borrows elements and style from humoristic comic books as well: Cem Yilmaz combines clichés of the wild west with today's concerns – just like Goscinny and Morris had done in some Lucky Luke adventures. But not just that: Lucky Luke appears in flesh and blood as a cameo in a scene from the movie! Way back in 1970, Izzet Gunay had starred in a Turkish movie adaptation of Lucky Luke by Aram Gulyuz... This time it's just a cameo, but with better taste and higher production quality. Further info about this entertaining amalgam by Cem Yilmaz and his team can be found at www.yahsibati.com , which is the official web site of the box office hit. [Article by Murat Mihcioglu]

Etichette: ,


lunedì 28 dicembre 2009

Dal fumetto al film – da Tardi a Besson

adelehp Il fumetto di Tardi è film con Luc Besson. In uscita il 14 aprile 2010. Click qui per il bel sito dedicato, dove, fra il resto, potete scoprire la Parigi dei tempi di Adele. Da non perdere, nella sezione Video, il video servizio di TF1 sul passaggio dal fumetto al film. Altre sezioni (quella sull’Egitto, per esempio, o quella sull’opera omnia di Tardi) sono in implementazione. Qui di seguito, invece, ecco il teaser che potete visionare facendoci click sopra, come al solito, se non lo andate a vedere, in grande, nel sito ufficiale.

Etichette: , ,


giovedì 24 dicembre 2009

Bone by Jeff Smith: the movie

Bone_comic_book%20(1) Avete presente il delicato Bone? Ricordate Jeff Smith (me lo ricordo ancor giovine quando c’incontrammo nel secolo scorso)? Ve lo avevamo detto che diventerà un film? Lo produce Dan Lin in Live Action Animation (come il nuovo Tom and Jerry Movie) coi testi di Justin Monjo. Una via di mezzo, dice Dan Lin, fra Shrek e Il Signore degli Anelli. Il regista? Se ne parla dopo le feste. Jeff avrà il suo bel da fare: è sempre una grossa scommessa portare un fumetto sul grande schermo.

Etichette:


mercoledì 9 dicembre 2009

Il Marsupilami diventa un film?

Sarà un vero animale a interpretare al cinema la parte dell’eccezionale Marsupilami, l’animale fantastico creato dal grande Franquin. Possibile? Così pare. Il regista? Alain Chabat. Riprese previste nel 2010 e uscita, si dice, nel 2011. L’episodio dovrebbe essere “Le Marsupilami et l'Orchidée de Chixculub”.

The Marsupilami by Franquin will have its own movie? Yeah. Learn more: click here.

Etichette: ,


lunedì 30 novembre 2009

Tornano i Cuccioli, in TV e al Cinema

cuccioli%204_Egitto Il Gruppo Alcuni ci segnala che dal 1° dicembre tornano sul piccolo schermo “gli episodi della serie “Cuccioli 4 – La pozione portata dal vento” e dal 18 dicembre quelli di “Cuccioli 3 – Nel Bosco di mezzo”. Doppia dose di avventure per i giovanissimi fan che dal lunedì al venerdì, alle ore 7.05, potranno vedere ogni giorno 2 puntate delle peripezie dei sei animaletti più famosi del mondo ideati da Francesco Manfio e Sergio Manfio di Gruppo Alcuni. Un viaggio non stop in compagnia della sgangherata band che si protrarrà fino all’8 gennaio e poi, imperdibile, l’appuntamento al cinema, a partire dal 22 gennaio 2010, con Cuccioli – Il codice di Marco Polo. La pellicola, distribuita da 01 Distribution, mostrerà i sei Cuccioli in un’avventura mozzafiato nel tentativo di salvare Venezia, bloccando il perfido piano della temibile avversaria di sempre, la malvagia Maga Cornacchia, che vuole prosciugare la laguna! Per i giovani spettatori la quarta serie sarà l’occasione per compiere un affascinante viaggio intorno al mondo: si parte dall’Egitto con il mistero della piramide senza porte per andare poi in Cina dove troveremo l’esercito di terracotta, e poi ancora a Cipro dove si parlerà della leggenda del Minotauro, a Stonehenge, in Tibet con la leggenda dello Yeti, nell’Isola di Pasqua, tra gli Esquimesi e i Pellerossa per 26 avventure mozzafiato!”

Etichette: , , ,


sabato 28 novembre 2009

Luc Besson vuole Asterix?

AsterixSarà nientepopodimenoche Luc Besson, il regista del prossimo Asterix?

“Et, surprise, un troisième projet serait entré dans la compétition, selon Le Journal du Dimanche. Il serait porté par Europacorp, la société de Luc Besson. Le réalisateur de Léon, Nikita, Le grand Bleu et d'Arthur et les Minimoys serait prêt à réaliser l'adaptation lui-même, assure le quotidien…” Full article: click here.

Etichette:


martedì 24 novembre 2009

Tintin è finito. O quasi.

bbc Il regista Peter Jackson conferma alla BBC che il film con Tintin, realizzato con Steven Spielberg è “finito”, almeno nella sua forma “grezza”: “Tintin is great. It’s made.” Ora ci vogliono quasi due anni di lavoro al computer per completarlo nella sua forma definitiva.

Etichette: ,


domenica 22 novembre 2009

I Castelli Animati: il programma

Se amate i cartoni animati, non vorrete perdervi I Castelli Animati! Allora, per organizzarvi la gita a Genzano di Roma, dal 25 al 29 novembre 2009, vi basterà fare click qui e leggere il programma completo. Dire che è “buono e abbondante” potrebbe non rendergli giustizia. Ci troverete la punta della nuova scuola di animazione indiana con Gitanjali Rao, le storie surreali di Priit Parn, il simpaticissimo Oscar Grillo (dal nome lo si potrebbe scambiare per un personaggio dei fumetti, in realtà è fumettista, illustratore e animatore in carne e ossa, come potete vedere qui accanto), la plastilina di Fusako Yusaki e molto altro. Info e dettagli: www.castellianimati.it

Cartoons and Cartoons at I Castelli Animati, in Italy, Genzano, Rome. Learn more: www.castellianimati.it

Etichette: , ,


giovedì 19 novembre 2009

Premio Aimar: Maurizio Nichetti e la Montagna

082 e chiudiamo in bellezza con il duo Cavazzano Nichetti...'That's all Folks! di afnewsRiceviamo: Il regista, attore e autore Maurizio Nichetti è il vincitore della prima edizione del “Premio Gianni Aimar: raccontare la montagna” che si terrà sabato 28 novembre nel castello dei Marchesi di Saluzzo, la Castiglia, alle 15. Nichetti è stato scelto quale prestigioso, attento e intelligente protagonista nella comunicazione della montagna, vera e immaginata, quale direttore artistico del Trento Film Festival Montagna Esplorazione Avventura, la più antica e apprezzata manifestazione del settore nel mondo che il regista, attore e autore dirige dal 2005 con grande successo. Di qui il premio che gli verrà assegnato nel “Centro per le rarità ampelografiche Giovanni Rovasenda” che ha sede nella Castiglia, in piazza Castello, nell’incontro pubblico che vedrà l’’intervento dei presidenti della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, del presidente nazionale del Cai Annibale Salsa, il vescovo di Saluzzo mons. Giuseppe Guerrini, il parroco di Crissolo don Luigi Destre. La manifestazione, destinata a diventare un appuntamento annuale nel 033 Volere o volare... Nichetti c'è! di afnewscalendario nazionale, è stata ideata dalla Fondazione “Giovanni Goria” di Asti con il Comune e la Fondazione “Amleto Bertoni” di Saluzzo, il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il sostegno della Cassa di Risparmio di Saluzzo Spa. A illustrare le motivazioni dell’iniziativa saranno Marco Goria, presidente della Fondazione Goria di Asti, il sindaco di Saluzzo Paolo Allemano, il presidente della Fondazione Bertoni di Saluzzo, Michele Fino. Quindi gli interventi degli ospiti, coordinati dal giornalista Alberto Gedda, e la proiezione del video realizzato da Tgr Rai Montagne su “L’ultima carovana”, la transumanza di mandrie e margari che il 27 giugno scorso ha risalito la valle del Po partendo da Saluzzo.

Etichette:


martedì 17 novembre 2009

Luc Besson presenta Adèle Blanc-Sec

les-aventures-extraordinaires-d-adele-blanc-sec Avevate già visto la bella locandina del film di Luc Besson basato sulla serie a fumetti Adèle Blanc-Sec di Jacques Tardi? Allora eccola qui. Fate click sull’immagine qui accanto.

“With France's Luc Besson now through production on his three Arthur films - post is another story - the prolific director-producer is moving on to his next project. Now listed as in production, Les Aventures Extrodinaire d'Adele Blanc-Sec is a projected trilogy of films to be directed by Besson based on a series of comics by Jacques Tardi. Here's how the listing for the first film on the AFM website describes it…” Full article: click here.

Etichette:


domenica 15 novembre 2009

Arriva il film dei Moomin!

AfficheMoomin Avevamo accennato a suo tempo su afNews la nuova disponibilità dei diritti dei dolci Moomin (Mumin). Se qualche editore ci ha ascoltato allora, può averli presi per tempo. Ora, con tutta probabilità, vi costeranno qualcosina in più, perché è arrivato nelle sale il film a essi dedicato. Si tratta del finlandese Moomin and Midsummer Madness di Maria Lindberg. Grande e bel classico del fumetto nordico, la serie godette di una certa notorietà in Italia col suo passaggio sul mensile Linus. Questo film è basato sulla serie animata creata in Polonia negli anni settanta, che era a sua volta l’adattamento dei libri di Jansson. Dopo anni di stallo, la storia si sblocca nel 2006, quando Tom Carpelan recupera i diritti e trova i materiali ancora in buono stato. Si trattava di restaurare il tutto e rimontarlo per farne un lungometraggio. La delicata operazione viene affidata a Maria Lindberg. Pronto in Finlandia nel 2008, eccolo approdare in Francia, distribuito da KMBO. E l’Italia, vi chiederete? Bella domanda. Produttori, distributori, editori, vi veniamo incontro: click qui per il dossier stampa. Per la cronaca L’Istituto Finlandese di Parigi espone i 65 anni dei Moomin a Parigi dal 7 al 29 gennaio 2010.

Wow! The Moomins are back and it’s the movie. Learn more about it at http://www.moomin-lefilm.com/: the Moomins really deserve it.

Etichette: ,


sabato 14 novembre 2009

Io non sono un numero! Sono un uomo libero!

prisoner2009 Il Prigioniero (The Prisoner) è stata una serie cult della TV di ormai tanti anni fa. Nel 1967 Patrick McGoohan crea e interpreta la serie, e ne dirige sotto pseudonimo diversi episodi. Ci sarebbe molto da dire, e molto è stato scritto per la sua particolarità, per i retroscena, per i collegamenti con una serie precedente ecc. Non  fu una semplice serie di spionaggio, ma qualcosa di decisamente originale, inquietante, simbolico. Contaminazioni di fantascienza, elementi del fantastico entravano in gioco e le persone di una certa età l’hanno vista a suo tempo anche in Italia (una prima volta nel 1974, solo alcuni episodi, e poi di nuovo tra l’80 e l’81). Ebbe un riscontro notevole e la bella cittadina del Galles che servì da location per gli episodi ne ricavò una imperitura pubblicità. Ha lasciato tracce in diversi autori: è citata in Matrix, in The Truman Show, in videogiochi, libri ecc. Ora, nell’ambito del remake attuale, non manca una parte a fumetti, on line, che potete vedere nel sito della AMCtv facendo click qui.

“While comic fans are anxious to see what AMC can do with an adaptation of Robert Kirkman's "Walking Dead" - currently in pre-production - serialized storytelling appetites will no doubt be whet by the network's latest production, a remake of the 1967 cult classic TV series "The Prisoner"…” Full article: click here.

Etichette: ,


lunedì 26 ottobre 2009

Bruce Willis e il fumetto

clones-2009Bruce Willis sarà ospite della trasmissione tv sul fumetto Un Monde de Bulles il 30 ottobre prossimo, insieme agli autori (Robert Venditti e Brett Weldele) del fumetto che ha ispirato il film Clones (The Surrogates). Racconterà come ha vissuto questo film nel quale, tanto per cambiare, salverà il mondo. Ci saranno estratti del film e interviste. Nella stessa puntata ospiti speciali dal festival di Saint-Malo.

Info: Bruce Willis dans Un Monde de bulles pour la sortie de Clones! - Un Monde de Bulles

Etichette: ,


sabato 26 settembre 2009

Hugo in Africa premiato a Venezia
Potrebbe essere sfuggito a molti, nel bailamme tipico della famosissima manifestazione cinematografica, ma al Festival del Cinema di Venezia ha ricevuto il premio Bisato d'Oro il documentario dedicato a Hugo Pratt, Hugo in Africa. Trovate dettagli sulla premiazione nella relativa pagina su FaceBook (click qui). Se fate click sull'immagine qui accanto potete vedere il trailer del documentario. E magari scoprire qualcosa in più sul rapporto tra Pratt e il Continente Nero.

Awarded in Venezia the documentary Hugo in Africa. Click the links.

Etichette: ,


lunedì 21 settembre 2009

Cinema e Fumetto in mostra a Vercelli
E' in corso a Vercelli dal 18 al 27 settembre 2009, la mostra "Cinema e fumetto", curata dallo studio Creativecomics e dallo Sciacallo Elettronico: Storyboard, quando il fumettista si presenta al cinema; Don Matteo, un film tv che diventa fumetto; dal maestro Mario Monicelli, una storia che non diventa film ma fumetto (con le tavole di Massimo Bonfatti); il cinema nei fumetti: Leo Pulp, Brendon, Topolino, Magico Vento. Il tutto nell'auditorium Santa Chiara in Corso della Libertà 300. Info: www.creativecomics.it

Etichette: ,


mercoledì 16 settembre 2009

Il fim di Tintin: uno stuntman rivela...
Trovare indiscrezioni significative sul film di Spielberg (e Jackson) con Tintin, Il segreto dell'Unicorno è un'impresa. Stavolta tocca a uno stuntman, Garrett Warren, raccontare ai nostri colleghi di MovieLine qualcosina su questo misterioso film in animazione 3D. Potete leggere l'intervista qui di seguito. La cosa che pare dicano tutti quelli che ci hanno lavorato e ne hanno visto "dei frammenti" è che il film rispetta il fumetto, anche nella grafica. Ad Angouleme (se verranno mantenute le promesse della Sony) si dovrebbe vedere qualche immagine.

"...It looks an awful lot like the cartoon. They really wanted to bring the cartoon to life. So if you know the cartoon, or have seen the books, that’s what it looks like. It’s beautiful. You would have thought to yourself that they would have tried to go for a more realistic look, but they’re actually trying to preserve the look and essence of the original Tintin characters..." Full article: click here.

Etichette: , ,


lunedì 14 settembre 2009

Arriva Manga Impact!
Dopo averne parlato mostruosamente per tempo su afNews, infine arriva a Torino Manga Impact, l'iniziativa realizzata dal Museo Nazionale del Cinema insieme al Festival del Film di Locarno. Dal 16 settembre 2009 al 10 gennaio 2010, tra la Mole Antonelliana (che ospita la mostra tematica) e il Cinema Massimo (dove avranno luogo le proiezioni). Nomi prestigiosi, incontri con autori, scrittori, fumettisti, ma anche, per la gioia dei fan, mostra mercato. Per sapere tutto su questa notevole manifestazione, click qui.

Here comes Manga Impact. In Turin, Italy. Learn more: click here.

Etichette: , , ,


sabato 12 settembre 2009

Scoop: le immagini segrete del Tintin di Spielberg!
Verrano infine rivelate al pubblico adorante e fremente... al prossimo Festival di Angouleme (28-31 gennaio 2010). Questo film pare essere, per ora, uno dei segreti meglio custoditi di Hollywood. Servirà ad aumentare le chance di successo di questo evento 3D? O potrebbe addirittura stufare e alimentare una delusione, esagerandone le aspettative? La risposta è momentaneamente spostata a gennaio, quando, nella famosa città del fumetto, si potranno gustare mostre su Les Tuniques Belies, Léonard le génie, Zep, Hugo Pratt, Enki Bilal...

The mysterious images of the Spielberg-and-Jackson's Tintin movie could be revealed at Angouleme, the festival of comic art, in January 2010. Maybe.

Etichette: , ,


venerdì 11 settembre 2009

Corso: Lo storyboard tra cinema e fumetto
"Partono le iscrizioni per il corso gratuito "Lo storyboard tra cinema e fumetto", evento organizzato nell'ambito di Fatevi i Corti Vostri 3", festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti, organizzato dall'Associazione Culturale "I Basilischi" onlus e dalla Mediateca Provinciale di Matera "A. Ribecco". L'evento inserito nel circuito ..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


martedì 8 settembre 2009

Lasseter a Venezia: il foto reportage
Ricordate che su afNews abbiamo parlato, nei giorni scorsi, di John Lasseter, il direttore creativo della Pixar, segnalando che sarebbe stato premiato durante la Sessantaseiesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia? E che avrebbe ricevuto il Leone d'Oro alla carriera dalle mani di George Lucas himself? Segnaliamo ora che una giovane lettrice di afNews, Martina Acazi (nella foto qui a fianco, ritratta da Moise durante la fiera Lucca Comics & Games 2008) ha messo online su Flickr un bel reportage di 37 scatti dalla giornata. Per vederlo basta un click qui!


Do you remember when, at afNews, we talked about John Lasseter, Pixar's chief creative officer, and his Golden Lion Award during the Venice Film Festival, given by George Lucas? Well, a young afNews' reader, Martina Acazi (here in a photo taken by Moise, during last Lucca Comics & Games convention) published at Flickr a reportage: 37 photos of the event. Click here to take a look!

Etichette: , ,


domenica 6 settembre 2009

John Lasseter premiato a Venezia
Nell'ambito della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (meglio conosciuta come 'Festival di Venezia'), oggi, domenica 6 settembre, John Lasseter riceverà il Leone d'Oro alla carriera. Il prestigioso premio gli sarà consegnato dal celebre regista e produttore George Lucas (con cui Lasseter ha condiviso alcune esperienze alla Lucasfilm). A ritirare il leone d'oro ci saranno, insieme a Lasseter – che della Pixar è direttore creativo –, i registi Brad Bird (anche sceneggiatore, autore, tra l'altro, di alcuni memorabili episodi de I Simpson), Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich. La premiazione sarà preceduta dalla proiezione in prima mondiale della versione 3D di Toy Story (scritto e diretto dallo stesso Lasseter). Inoltre, saranno proiettati – in anteprima mondiale – 10 minuti del nuovo film Disney, The Princess and the Frog, e alcune sequenze di Toy Story 3. In seguito alla cerimonia di premiazione, sarà proiettata (anche in questo caso, in prima mondiale), la nuova versione 3D di Toy Story 2.

'During the Venice Film Festival, today September 6th, John Lasseter will receive the Golden Lion to the career. The prestigious award will be presented by the famous director and producer George Lucas (Lasseter worked with him at Lucasfilm). Lasseter – who is the chief creative officer of Pixar – will receive the award together with Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton and Lee Unkrich. Before the awards, there will be a screening (the first time in the world) of Toy Story's 3D version (written and directed by Lasseter himself). There will also be screened 10 minutes from the new Disney movie, The Princess and the Frog, and some scenes from Toy Story 3. After the awards, it will be screened (another time: the first in the world) the new Toy Story 2's 3D movie version.'

Etichette: , ,


venerdì 4 settembre 2009

Raffaelli: FUMOON su XL di Repubblica
L'incontenibile Luca Raffaelli ha aperto una nuova rubrica su XL di Repubblica (on line). Si tratta di FUMOON e si trova nella sezione Feedback. Oggi parla di Pixar e altro, con un bel corredo di immagini in galleria e il trailer di Up. Buttarci un occhio non costa nulla... c'è solo da fare click qui. Buona lettura e visione!

Etichette: ,


mercoledì 2 settembre 2009

Ecco il manifesto dei Puffi 3D
Parecchio tempo fa, su afNews, abbiamo annunciato la nuova versione dei Puffi per il grande schermo, in 3D. Ora la Sony Pictures ha lasciato circolare (o forse è "scappato"?) un primo manifesto del film diretto da Raja Gosnel, previsto per il 2010. Lo vedete qui accanto.

"This first image of a CGI Smurf from Sony Pictures Animation's upcoming Smurfs movie was posted online last night, but we had to take a few more steps to make sure it was the real ..." Full article: click here.

Etichette:


martedì 1 settembre 2009

Tintin: la musica del film
Mentre i fan attendono il 23 dicembre 2011 per l'uscita del chiacchieratissimo film di Spielberg e Jackson con il Tintin di Hergé, procedono i lavori, per esempio per quanto riguarda la colonna sonora. In questa intervista al compositore John Williams, alcune indiscrezioni sulla musica che contribuirà a costruire il ricordo del film nell'immaginario collettivo.

"Je travaille actuellement sur une large pièce avec beaucoup d'idées. Le thème principal est très énergique, plein de rebondissements et de volutes de tons, qui reflètent, je suppose, l'énergie héroïque de Tintin. Il déviendra un classique, je crois. Vous donner davantage d'informations ..." Full article: click here.

Etichette: ,


lunedì 24 agosto 2009

Adele Blanc-Sec by Luc Besson: riprese iniziate
"Sono cominciate a Parigi le riprese del nono lungometraggio di finzione cinematografica di Luc Besson, Les Aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec, primo capitolo di una trilogia tratta ..." Articolo completo: click qui.

"Shooting has started in Paris on Luc Besson’s ninth feature, The Extraordinary Adventures of Adèle Blanc-Sec. This is the first instalment in a trilogy adapted from Jacques Tardi’s..." Full article: click here.

Etichette:


domenica 23 agosto 2009

Video: il documentario su Bill Watterson!
Ecco il video che promuove il documentario (del quale abbiamo già parlato su afNews) dedicato a Bill Watterson, il creatore della eccezionale serie Calvin & Hobbes. Trovate tutto sul film qui: www.dearmrwatterson.com. Alla voce Participate del sito, trovate anche i realtivi link di FaceBook, YouTube ecc., se volete dire la vostra. Buona visione!

Teaser from DMW on Vimeo.

The documentary about Bill Watterson, the creator of the strip Calvin & Hobbes.

Etichette: ,


venerdì 21 agosto 2009

Kung Fu Kid - remake di Karate Kid
Karate Kid con Pat Morita nella parte del maestro Miyagi, è il film che ha indirizzato una generazione di giovani praticanti di arti marziali, con la sua storia di bullismo subito dal protagonista Daniel Larusso nella nuova città in cui deve trasferirsi con la madre. Storia piuttosto apprezzata dai fumettisti, per il tema del bullismo giovanile e delle arti marziali come strumento di emancipazione, che vedrà uscire, nel 2010, un remake interessante, stavolta ambientato in Cina, a Pechino. Il ragazzo si chiamerà Dre e il maestro (ovviamente di Kung Fu, in questo caso), Mr. Han, è nientepopodimenoche Jackie Chan, l'attore marziale carico di simpatia (e noto per le sue numerose attività caritatevoli), che è anche stato protagonista della serie a cartoni animati Le avventure di Jackie Chan. Impresa ardua, quella di affrontare un film che, nel suo genere, è ormai un mito, anche se, come si sa, Karate Kid in realtà ebbe ben 3 seguiti, due di nuovo con Ralph Maccio nella parte del "kid" e il quarto con una giovane protagonista femminile (Hilary Swank). L'elemento di continuità era quindi fornito dal maestro, sempre più anziano. Anche per Kung Fu Kid (che dovrà affrontare oltre al bullismo anche problemi di lingua, pelle e cultura diverse) il maestro sarà anziano, cosa che ha costretto Jackie Chan (classe 1954) ad alcuni ritocchi d'immagine: baffi, pizzetto, tempie grige ecc... Il "kid" del film stavolta è interpretato dal giovanissimo (nato nel 1998) Jaden Smith, figlio di Will Smith.

The new Karate Kid will be a Kung Fu Kid in 2010 with Jackie Chan and Jaden Smith. Learn more: click the links.

Etichette:


giovedì 20 agosto 2009

Variety: remake di Yellow Submarine targato Disney
Ecco l'articolo con cui Variety annuncia che la Disney farà il remake del cartoon Yellow Submarine dei Beatles, stavolta ovviamente in 3D.

"Disney and Robert Zemeckis are looking to catch the wave of Beatlemania, floating a new 3-D "Yellow Submarine" for the bigscreen, with merchandising in tow and prospects for spinning off both a Broadway musical and a Cirque du Soleil stage production..." Full article: click here.

Etichette: , ,


Captain Marvel diventa un film: Shazam!
Anche lo stagionato (1940) Captain Marvel (qui accanto nell'interpretazione di Jeff Smith insieme a Bone) si appresta a trasformarsi (Shazam!) in un film. Se ne parla su Variety qui di seguito.

"Warner Bros. has tapped scribe Bill Birch to reboot "Shazam!," the DC Comics' adaptation of the Captain Marvel story that's being developed as a potential franchise..." Full article: click here.

Etichette:


mercoledì 12 agosto 2009

Miyazaki riprende l'aereo?
Il numero di luglio della rivista giapponese Model Graphix annuncia l'intenzione del maestro del cinema d'animazione Hayao Miyazaki di disegnare un sequel per il suo (splendido) film Porco Rosso (Kurenai no Buta, 1992). Il titolo previsto sarebbe Porco Rosso: the Last Sortie, che suona quasi come un commiato definitivo dal protagonista, l'aviatore tramutato in porcello Marco Pagot (il nome è un esplicito omaggio ad uno dei celbri fratelli dell'animazione italiana, con cui Miyazaki lavorò nel 1984 per la serie Tv Il fiuto di Sherlock Holmes - Meitantei Homuzu): prima però l'artista intenderebbe recarsi al Museo Storico dell'Areonautica Militare di Vigna di Valle, in Italia, per visionare il modello sperimentale dell'aeroplano Campini-Caproni, cui forse si ispirerebbe per creare l'ultimo velivolo dell'ardito maiale. Tale notizia crea in chi scrive sensazioni contrastanti: da una parte, la consueta emozione all'idea che il 'dio dell'Anime' torni al lavoro e per giunta sull'opera che, insieme a My neighbour Totoro (Tonari no Totoro, 1988-annunciato per settembre in Italia da Lucky Red: genitori, fate un favore ai vostri figli e a voi stessi, correte a vederlo) e La città incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi, 2001) ho maggiormente amato. Ma, premesso che Miyazaki avrebbe soltanto detto di voler DISEGNARE il presunto sequel, non dirigerlo (potrebbe dunque trattarsi di un manga, o di una short story... oppure di un minifilm destinato allo Studio Ghibli, come già avvenuto per Totoro), devo ammettere che mi pare un rischio notevole andare a riprendere una storia in sè così compiuta, anche perchè il suo fascino risiede anche nelle tante questioni lasciate(volutamente) in sospeso. Tra l'altro, uno dei tanti pregi di Miyazaki è sempre stato quello di saper guardare avanti, senza crogiolarsi nei successi ma andando a caccia di storie nuove e spesso 'difficili' dietro il consueto incanto delle immagini. Ma, al di là del parere personale sull'opportunità o meno di allungare o meno la vita di un personaggio, il vero nodo di inquietudine è dato dalla stretta relazione intercorrente tra Miyazaki e Marco/Porco Rosso: il maestro ha sempre dichiarato di considerarlo una sorta di alter-ego (non a caso è l'unico vero protagonista maschile dei suoi film nonché il più caratterizzato...e anziano!) per cui concedendogli questa 'ultima uscita', quest'ultimo volo, forse Miyazaki intende accomiatarsi dal pubblico, ritirandosi finalmente dal lavoro come spesso annunciato negli ultimi anni. Ipotesi da non escludere nemmeno se si trattasse effettivamente di un manga, tenuto conto dell'enorme sforzo psico-fisico che Miyazaki profonde in questo tipo di impegno (vedi Nausicaa). Un addio romantico, magari sparendo a bordo del Campini-Caproni al di là di quelle magiche nuvole bianche che ci hanno permesso di volare sulle ali della fantasia insieme a Nausicaa, Kiki, Pazu, Howl e tutti gli altri.

Etichette: , ,


Parla Neil Gaiman
Neil Gaiman, noto ed eclettico autore britannico, è stato coinvolto in una conferenza stampa in occasione della WorldCon 2009 (World Science Fiction Convention), tenutasi a Montréal, Quebec, tra il 6 e il 10 agosto 2009. Gaiman ha parlato del suo approccio ad ogni nuovo lavoro: tra un'opera sulla falsariga delle precedenti, attesa dai fan, e una nuova, inaspettata, e potenzialmente non vincente, l'autore è portato a scegliere la seconda. Rispondendo a numerose domande, l'autore britannico ha anche chiarito il suo pensiero a proposito dei film tratti da suoi libri. Per quanto sia contento che i film basati su sue storie vengano apprezzati (recentemente è successo per Coraline, per esempio, che è stato un grande successo), vede i due media come diversi, ma non per questo con diverse dignità: i film non sono perfezionamenti dei libri. Nell'arco della conferenza, si è anche ampiamente parlato di fumetto, story-telling e scrittura creativa. Click qui per un ampio reportage.

'The well-known British writer, Neil Gaiman, was involved in a press conference during last WorldCon 2009 (the World Science Fiction Convention), in Montréal, Quebec, August 6-10, 2009. Gaiman talked about his approach to each new job, the connection between movies and books (also about his last great success, Coraline), comics and story-telling. Full article: click here.'

Etichette: ,


sabato 8 agosto 2009

Lucky Luke al cinema: il trailer
Ecco il trailer del film in uscita il 21 ottobre 2009, con l'uomo che spara più veloce della propria ombra, Lucky Luke, la creatura di Morris e Goscinny, con tanto di ciuffo ribelle, interpretato da Jean Dujardin con la regia di James Huth. Click qui per il sito ufficiale del film. Qui di seguito potete gustarvi la gustosa presentazione del gustoso lungometraggio basato sul gustoso fumetto western comico più noto in Europa. Interessante notare come in questa versione si sia cercato di riprodurre il più possibile fedelmente persino la fisionomia del personaggio. Nel 1991, invece, la parte era stata affidata, per otto episodi, al nostro Terence Hill, che, a onor del vero, non assomigliava un granché all'eroe di carta.


Here it comes: the new Lucky Luke live action film. Just click the links and see the traile.

Etichette: ,


venerdì 31 luglio 2009

Fahrenheit 451: il fumetto autorizzato da Bradbury
Fahrenheit 451, il bellissimo libro del 1953 di Ray Bradbury (ispiratogli, quando aveva quindici anni, dalla visione dei roghi di libri fatti dai nazisti), ebbe una rivisitazione filmica nel 1966, altrettanto affascinante per quanto naturalmente in parte diversa dal libro, grazie al regista francese Francois Truffaut. Ora c'è una versione a fumetti, una nuova interpretazione dell'originale, anch'essa gradita all'autore (noto per essere un appassionato lettore di letteratura disegnata, fin dai tempi di Buck Rogers), realizzata da Tim Hamilton. Potete saperne di più leggendo l'articolo qui di seguito, nel quale troverete anche alcune tavole in anteprima. Per acquistare il libro potete fare click sulla copertina qui accanto, a sinistra.

"Reimagining 'Fahrenheit 451' As A Graphic Novel. When Ray Bradbury was 15 years old, he saw images of books being burned in Hitler's Germany. "It killed my heart and killed my soul," he says, "and the memory of Hitler burning the books caused me to sit down and write Fahrenheit 451." Bradbury's novel imagines a future where firemen don't put out fires but, rather, set them in order to destroy books. It is the story of one fireman, Montag, who meets a strange young girl named Clarisse and ..." Full article: click here.

Etichette: ,


lunedì 27 luglio 2009

Spileberg e Jackson porteranno Tintin sulla Luna
Tintin sulla Luna - photo Goria - clickIl regista Peter Jackson, intervistato da ComingSoon.net a seguito della conferenza stampa su District 9, ha anticipato che ci sono diversi episodi delle avventure di Tintin che gli piacciono molto, ma che i due albi che portarono Tintin e amici sulla Luna molto prima della NASA, verranno trasformati in film solo con il terzo o il quarto episodio cinematografico. Il che offre l'impressione che i due registi intendano navigare, insieme al giovane giornalista belga, con film in 3D, piuttosto a lungo nel tempo. Successi di botteghino permettendo, naturalmente.

"Peter Jackson Talks Tintin Sequels. ComingSoon.net caught up with Peter Jackson just after the District 9 press conference and got a quick update on where he and Steven Spielberg want to take Tintin after the first film, The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn, hits theaters late next year..." Full article: click here.

Etichette: ,


domenica 26 luglio 2009

Alice in Wonderland: primo teaser
Il 5 marzo 2010 uscirà nelle sale statunitensi uno dei film più attesi della stagione: Alice in Wonderland ('Alice nel Paese delle Meraviglie'), ultima fatica del celebre regista Tim Burton. Il film, scritto da Linda Woolverton a partire dall'omonimo romanzo di Lewis Carrol, prodotto dalla Walt Disney, si preannuncia interessante, soprattutto grazie alla chiave di lettura visionaria e fantastica, propria dell'eclettico e pluripremiato regista. Lo stesso Burton ha dichiarato fin dal principio di voler rimanere fedele al clima e all'essenza del libro; fedeltà che, a suo dire, mancava in tutte le versioni precedenti (incluso il celebre classico d'animazione Disney). È stato recentemente rilasciato il primo teaser del film (che vedrà Mia Wasikowska nei panni di Alice, Johnny Depp come Cappellaio Matto ed Helena Bonham Carter quale Regina di Cuori), ed è già in cima alle classifiche di visualizzazione di YouTube. In attesa di ulteriori novità, in basso il video. Click qui per una scheda del film su IMDBEdit: casualmente, anche il cartoonist globale Luca Boschi ha parlato, oggi, del film. Click qui per leggere il suo intervento.

'On March 5, 2010 one of the most interesting movies of the season will be released in the U.S.: Alice in Wonderland, the last work signed by the famous director Tim Burton. The movie, written by Linda Woolverton (based on the novel by Lewis Carrol), produced by Walt Disney, seems to be interesting, especially thanks to Burton's visionary point of view. Is now available, on YouTube, a first teaser of the movie (where Mia Wasikowska is Alice, Johnny Depp is the Mad Hatter and Helena Bonham Carter is the Red Queen). Click here to look at Alice in Wonderland at IMDB.'


Etichette: ,


mercoledì 15 luglio 2009

Jacovitti, Caprioli: meraviglie del fumetto per giovanissimi
Leonardo Gori ha ripreso gli inserimenti nel suo blog dedicato ai Fumetti Classici e lo fa offrendoci veri gioielli. Un meraviglioso Jacovitti (preda di sensi di colpa, che comprenderete leggendo, ma nel pieno di una "ferocia visionaria") tra un raffinato Cin-Cin e un sorprendente Ciak! (che "mischia cinema e fumetto" alla grande). Tavole di enorme bellezza. Come lo sono, in modo completamente diverso, quelle di Franco Caprioli, dal medioevo al mare. Capperi! Ma quali meraviglie venivano regalate a bambini e ragazzini italiani in quegli anni? Oltre 60 anni fa, per intenderci, quando a fare il fumettista per bambini e ragazzi non si era certo intervistati come delle star intellettuali. Andate a vedere e rendetevene conto coi vostri occhi. Le foto non rendono giustizia e così nemmeno la qualità di stampa di quegli anni poveri e terribili, ma potrete farvene un'idea. Click l'immagine a fianco.

Etichette: , ,


sabato 11 luglio 2009

Peter Pan, da Loisel al cinema
James Matthew Barrie? Sapete chi è? Scrittore scozzese di teatro... Cos'ha portato sulle scene nel 1904? Non lo sapete?... Disney? E che c'entra? No, no, il cortometraggio di Nicolas Duval in arrivo, in attesa di ricavarne magari un lungometraggio, è ispirato direttamente al Peter Pan di Règis Loisel, il fumettista francofono, ci mancherebbe altro! E lo si vede benissimo, guardando i brevissimi trailer che circolano in rete e che vi offriamo qui di seguito. Chi ha apprezzato i volumi in cui Loisel ha reinterpetato ottimamente la storia originale (non la versione addolcita dalla Disney), ci ritrova persino la grafica particolare, oltre alle particolari atmosfere. In rete (click qui) trovate una quantità di bellissime foto di scena che potete confrontare con le bellissime vignette del fumetto di Loisel (click qui).

Wow! Take a look at the Peter Pan by Nicolas Duval (from the graphic novel by Règis Loisel).



Plus d'infos sur ce film



Plus d'infos sur ce film

Etichette: , ,


giovedì 9 luglio 2009

Cinema d'animazione e fumetto a Dervio
Riceviamo e volentieri pubblichiamo: 11° Festival Internazionale Cinema d'Animazione e Fumetto. Dervio - dal 10 al 18 Luglio 2009. Direttore artistico Davide Barzi. Dervio, ubicato fra le rive del lago di Como e le maestose montagne lecchesi, è una delle località turistiche più ricche e suggestive della provincia di Lecco, a pochi chilometri da Milano e dalle più importanti città lombarde. A Dervio dal 10 al 18 luglio si terrà il Festival Internazionale Cinema d'Animazione e Fumetto, organizzato dal Comune di Dervio, dall’Associazione Culturale FantaZone e dalla Provincia di Lecco, con la collaborazione dall'ISCA (Istituto per lo Studio e la Diffusione del Cinema d’Animazione) di Milano e sotto la direzione artistica di Davide Barzi. Il Festival è giunto quest'anno con successo all'11° edizione.  Durante il Festival verranno premiati i vincitori del Concorso Internazionale Cinema d'Animazione promosso dall'ISCA. Anche quest'anno hanno aderito al concorso autori di cartoon di tutto il mondo e di tutte le età, inviando le proprie opere inedite che sono state selezionate da una Giuria formata da Gianandrea Garola, regista e direttore artistico di De Mas & Partners, Marco Pagot, autore e produttore di serie animate, Fusako Yusaki, cartoonist e Angelo Colombo in rappresentanza del Comune di Dervio. Attraverso questa manifestazione il Comune di Dervio promuove l’identità del territorio e la creatività di giovani artisti in un campo, quello del fumetto e del cinema d'animazione, che richiede sempre maggior attenzione. A questo riguardo grande rilievo verrà dato anche ai vincitori del concorso “Fumetto Stories” per autori di fumetti non professionisti, che coinvolge il mondo delle scuole e non solo, con opere che giungono da ogni parte d’Italia. La giuria che ha scelto le opere vincitrici di quest’anno è formata da tre professionisti del settore del calibro di Fabrizio Lo Bianco, sceneggiatore e saggista, Franco Luini, disegnatore e Francesco Matteuzzi, sceneggiatore e docente della Scuola Internazionale di Comic di Padova. Come ogni anno il festival sarà l'occasione per dedicare un’esposizione a una rilevante realtà del fumetto. Con la mostra “il Giornalino – 85 anni: Le storie sono la nostra storia” verrà celebrato l'anniversario di questa rivista Edizioni San Paolo, da sempre nel cuore dei bambini e dei grandi. La mostra verrà inaugurata venerdì 10 luglio alle 18.30 presso il Salone della Banca Popolare di Sondrio. All'interno del parco della Boldona di Dervio, inoltre, verranno installate le gigantografie dei personaggi de il Giornalino, un'occasione unica per farsi fotografare con Cocco Bill, Pinky, Pallino e molti altri. La settimana sarà ricca di appuntamenti dedicati alle famiglie e ai bambini. Verranno infatti proiettati i vincitori del Concorso Internazionale Cinema d'Animazione, le opere dei vincitori del Concorso “Fumetto Stories” e diversi film e serie in animazione. Giovedì 16 luglio la prima serata sarà dedicata a una serie di anteprima legate al mondo della serie “I Cuccioli”. La manifestazione si concluderà il 18 luglio con il secondo raduno di Cosplay organizzato dall'A.na.Co (Associazione Nazionale Cosplay), la presenza come ospiti dei disegnatori de il Giornalino Angela Allegretti e Franco Luini e lo spettacolo serale dei Pali e Dispari, direttamente dallo Zelig per animare la serata derviese. La partecipazione agli eventi è gratuita. Gli eventi, dove non diversamente indicato, si svolgono presso il Parco Boldona. In caso di pioggia gli eventi avranno invece luogo presso il Cinema Paradise di Dervio, via Don Invernizzi, 34 (10, 14, 17 luglio), la sala consiliare del Comune di Dervio, in piazza IV novembre (11 luglio), la Palestra Comunale (18 luglio). Per ulteriori informazioni, click qui! E se siete interessati al catalogo della manifestazione, è disponibile gratuitamente in formato .pdf!

Etichette: , , , ,


domenica 5 luglio 2009

I Puffi al cinema nel 2010
Si torna a parlare di Puffi al cinema! Dopo le prime immagini del film delle simpatiche creature di Peyo, risalenti a più di un anno fa, è stato finalmente reso disponibile qualche dettaglio! Il film The Smurfs (Columbia Pictures), probabilmente primo di una trilogia, uscirà nelle sale statunitensi il 17 dicembre 2010. L'attesa è ancora lunga, ma questo dato può, per certi versi, essere di conforto per gli scettici: le perplessità maggiori, a proposito del (dei?) film diretto da Colin Brady e scritto da David Stern e David Weiss, sono legate all'utilizzo della tecnologia 3D. Se è vero che, ad oggi, è possibile realizzare prodotti di qualità elevatissima (Pixar docet) con tale tecnica, è altrettanto vero che modificando così radicalmente un titolo storico – pur mantenendone inalterato lo spirito, come hanno promesso gli sceneggiatori – si corre il rischio di giungere a risultati per niente brillanti, come è già accaduto con Braccio di Ferro... Insieme alla data di uscita, è stato rilasciato il logo ufficiale del film: interessante notare come il classico font utilizzato per i titoli delle pubblicazioni d'oltralpe (e, recentemente, anche in Italia) sia stato reso tridimensionale. Rimanendo in attesa di un trailer, non ci resta che puffare...

'More than one year ago, we reported the first images about The Smurfs movie (Columbia Pictures). Now, some new details are available: the film will be released on December 17, 2010. It will probably be the first movie of a trilogy, written by David Stern and David Weiss, and directed by Colin Brady. Will they be able to re-create the atmosphere of Peyo's comics, by using the 3D technology? Will it be a great failure? Waiting for a trailer, we'll just have to smurf...'

Etichette: , , ,


giovedì 25 giugno 2009

Lucky Luke, il film in arrivo
Riprese terminate, siano al montaggio e per il 21 ottobre 2009 è prevista l'uscita dle film di Lucky Luke, il simpatico cow-boy di Morris e Goscinny.

"Le tournage en Argentine terminé, le film Lucky Luke est désormais en montage, pour une sortie prévue le 21 octobre prochain. Le Figaro a interviewé à ce sujet le réalisateur James Huth (Brice de Nice), qui retrouve donc son acteur Jean Dujardin, cette fois dans les bottes du lonesome cowboy de Morris et Goscinny..." Full article: click here.

Etichette:


venerdì 19 giugno 2009

Coraline e la porta magica, il nuovo film di Henry Selick
Quando si parla di Nightmare Before Christmas ('Tim Burton's The Nightmare Before Christmas'), automaticamente si pensa a un nome, quello di Tim Burton. Eppure il geniale e visionario regista californiano (concittadino di Walt Disney, tra parentesi), era stato “soltanto” soggettista e produttore del film; la regia, infatti, era firmata da Henry Selick. Dopo la collaborazione con Burton, che ha portato anche alla nascita di James e la pesca gigante ('James and the Giant Peach'), Selick ha lavorato con un altro grande creativo: lo scrittore Neil Gaiman. Basato sull'omonimo romanzo di Gaiman, Coraline e la porta magica ('Coraline') è il nuovo film animato in stop-motion – in uscita il 19 giugno 2009 in Italia – diretto e sceneggiato da Henry Selick. Coraline Jones, undici anni, è una giovane sveglia e intraprendente: da poco trasferitasi con i suoi stressati genitori in una grande casa di campagna, si diverte a inventare giochi bizzarri in giardino. Ma quando piove è costretta a rientrare, e tentare di vincere la noia esplorando la nuova casa... Proprio durante l'esplorazione, Coraline si imbatte in una strana porta, dietro la quale si cela un muro di mattoni. Superato il muro, la giovane si trova in un mondo parallelo, con una casa parallela e genitori paralleli (con bottoni al posto degli occhi!): come una novella Alice, guidata da un gatto parlante, Coraline parte alla scoperta di un mondo fantastico, perfetto. Ma capirà ben presto che le apparenze ingannano...

“When we talk about Tim Burton's The Nightmare Before Christmas, we obviously think to Tim Burton. However, Burton ‘only’ wrote the subject and produced the film: Henry Selick was the director. After his works with Burton, Selick started a co-operation with another genial author, Neil Gaiman. Coraline – based on a Gaiman's novella – is an animated stop-motion film written and directed by Selick. Coraline Jones is a young girl who moves with her tired parents in a big old house in Oregon. One day, she accidentally discover a strange door: she is introduced in a singular, fantastic world, that appears perfect. She will soon discover appearances are deceptive...”



Etichette: , ,


giovedì 18 giugno 2009

La Rosa di Bagdad a fumetti su Il Giornalino
Riceviamo - comunicato stampa: "Esce questa settimana la versione a fumetti de "La Rosa di Bagdad", in allegato gratuito a il Giornalino. Il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo ne ha affidato la realizzazione alla disegnatrice Angela Allegretti, secondo un progetto che ha origini lontane nel tempo. Pensato da Carla Ruffinelli, storica illustratrice delle pagine dedicate ai ragazzi dei periodici paolini, il fumetto traduce a strisce un'importante opera entrata nella storia dei film di animazione: si tratta, infatti, della prima pellicola italiana in Technicolor e la prima in Europa a disegni animati. Era il 1949 quando "La Rosa di Bagdad" fu presentata a Venezia alla Mostra Internazionale d'arte cinematografica e consegue il primo premio al Festival dei ragazzi, la sezione "giovane" dedicata a questa nuova tipologia di pellicola. Ebbe più successo all'estero che in Italia: sarà apprezzatissima in Olanda e negli Stati Uniti, dove uscirà con il titolo di "The Singing Pricess" con la voce di Julie Andrews. Scritto e diretto da Anton Gino Domeneghini, il lungometraggio ebbe, a causa della guerra, una genesi piuttosto lunga: con i pochi mezzi a disposizione, fu confezionato in modo artigianale e "montato" con circa 200 mila disegni nell'arco di una decina d'anni. Tra i collaboratori di Domeneghini, uniti in questa impresa tutta italiana, ci fu anche Carla Ruffinelli che, molti anni dopo, propose di realizzare la versione a fumetti. Impossibilitata da una grave malattia, di cui morì nel 1998, non rimase inascoltata: il progetto proseguì grazie a un'ammiratrice, Angela Allegretti, che mosse i primi passi nel mondo dei comics affascinata dai delicati acquerelli della Ruffinelli, di cui cercò di imitarne il tratto. Nasce così la versione a fumetti, proposta questa settimana in 50 tavole per quattro episodi, raccolti nel supplemento gratuito "I fumetti de il Giornalino". La storia, tratta liberamente dai racconti delle "Mille e una notte", narra le vicende Zeila, principessa a Bagdad, nipote ed erede del califfo Oman. Acclamata dal popolo come "la Rosa di Bagdad", Zeila è insidiata dal perfido Giafar, sceicco che la pretende in sposa contro la sua volontà. Giafar ricorrerà agli incantesimi del mago Burk, suo perfido consigliere, per mettere a frutto i malvagi piani. Sarà il pifferaio Amin, insegnante di musica di Zeila, che riuscirà, grazie al coraggio e all'amore per la fanciulla, a sciogliere tutti i malefici e a sconfiggere Giafar. In suo aiuto, una lampada magica, che fu di Aladino, affidatagli dalla fata buona Fatima, affinché a Bagdad regni la pace e l'amore. Per sempre." [Un estratto dal cartone animato: click qui e click qui per il trailer francese.]

Etichette: , ,


Manga Impact - The world of Japanese Animation
Riceviamo: Manga Impact a Locarno 5-15/8/2009, a Torino 16/9/2009 – 10/1/2010. Il Festival internazionale del film di Locarno e il Museo Nazionale del Cinema di Torino presentano un ambizioso progetto congiunto dedicato al cinema d’animazione giapponese e al suo universo. Manga Impact è concepito come un viaggio appassionante attraverso la storia, i generi e gli stili di questo cinema, dal più commerciale al più specialistico. L’evento consta di una corposa retrospettiva con importanti anteprime, una mostra multimediale, una pubblicazione e un concorso on-line per cortometraggi amatoriali. Il concorso on-line per cortometraggi amatoriali è ora ufficialmente aperto! Trovate tutte le informazioni su http://www.mangaimpact.com/.

Etichette: , ,


lunedì 15 giugno 2009

Concorso: Corti fra le Nuvole
La scadenza del concorso "Corti tra le Nuvole" è stata prorogata al 30 agosto 2009. Il concorso premia cortometraggi ispirati al mondo dei fumetti con premi in denaro e proiezioni al cinema Italia di Vercelli, il 19 settembre 2009, in occasione del festival del fumetto Vercelli tra le nuvole. Info e dettagli: www.creativecomics.it

Etichette: , ,


sabato 6 giugno 2009

Alla UbiSoft il videogame di Tintin
Sarà la UbiSoft a realizzare il videogioco che uscirà col film di Spielberg Tintin - The Secret of the Unicorn, secondo quanto dichiarato ufficialmente.

"Paramount Digital Entertainment and Ubisoft announced the development of a video game based on the upcoming film “Tintin: The Secret of the Unicorn.” The video game is expected to launch simultaneously with the highly anticipated film adaptation of one of the world’s most ..." Full article: click here.

Etichette: ,


mercoledì 3 giugno 2009

Torna Winnie the Pooh e magari anche Mickey Mouse
Mickey Mouse pants - photo Goria - clickDisney ha realizzato un altro film con "tecniche tradizionali" ed è un nuovo Winnie the Pooh. Uscita nel 2011. Questa non è poi una gran notizia, di per sé, ma nella stessa comunicazione si parla anche di tornare a far recitare Mickey Mouse: "I bambini amano Topolino!". Vedremo in cosa si tradurrà, in pratica, questa affermazione.

"Walt Disney Studios has a new Winnie the Pooh hand-drawn animated theatrical release in the works, and it's also creating two ..." Full article: click here.

Etichette: , ,


martedì 2 giugno 2009

Cerimonia di consegna Diplomi in Animazione
Riceviamo: "Venerdì 5 giugno alle ore 16.30 presso il Cinema Massimo di Torino (via Verdi 18) avrà luogo la Cerimonia di consegna dei Diplomi in Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia preceduta da un focus sull'animazione in Piemonte con interventi da parte delle imprese che costituiscono l'associazione "Piemonte Animation" e dalle realtà formative piemontesi. Francesco Alberoni, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, venerdì 5 giugno consegnerà i diplomi agli studenti che, nel 2008, hanno concluso il corso triennale in cinema d’animazione del CSC e presenterà i loro film di diploma: La Reliquia Rivoltosa, di Stefano Tambellini, Giovanna Lopalco, Pamela Poltronieri, Giulia Rivolta, Francesco Tagliavia, grottesca fiaba in rima dal gusto antico; Opus Dei di Giovanni Braggio, Mario Nucibello, Elena Rotatori, Mattia Simeoni, Daniele Zacchi, satirica visione di un restyling del Regno dei Cieli; Sbam., di Antonella Prencipe, Lorenzo Latrofa, Enrica Casentini, Fabio Santomauro, Filippo Foglietti, con la collaborazione di Sergio Vuolo, racconto amaro della fine di un amore con un finale a sorpresa, già vincitore del Premio "Città di Moncalieri" - Miglior Corto di Animazione, Piemonte Movie Torino 2009. La festa per i diplomi tradizionalmente si propone anche di creare un momento di incontro e scambio di esperienze con realtà diverse nel settore del cinema d’animazione. In particolare il programma di quest’anno sarà dedicato all'animazione in Piemonte. Sono dunque previsti interventi sulle produzioni e progetti per il cinema e la televisione, da parte delle imprese che costituiscono l'associazione "Piemonte Animation": Enanimation, Lanterna Magica, Lastrego e Testa Multimedia, Lumiq Studios; e accanto a loro le realtà formative piemontesi: l’Accademia Albertina di Belle Arti, la Scuola del Virtual Reality & Multi Media Park, l’Istituto Europeo di Design di Torino, il Polo Formativo per i Beni e le Attività Culturali, il Primo Liceo Artistico e ITER, Centro di Cultura per l’Immagine e il Cinema di Animazione. Il programma della giornata continua con la proiezione di Il Naturalista realizzato nel 2008 dagli studenti del Dipartimento Animazione Giulia Barbera, Gianluca Lo Presti, Federico Parodi, Michele Tozzi e selezionato quest’anno al Festival di Cannes per Cinéfondation; di Artigiani, Creatori di Sogni di Federico Della Putta, Marco Falatti, Gianluca Lo Presti, Giulio Casotti, progetto di Regione Lombardia e Unioncamere in collaborazione con le associazioni regionali di categoria dell’artigianato, prodotto dal CSC - Sede Lombardia; e della Sigla della 65ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, prodotta da CSC Production e realizzata dai nostri ex allievi Pietro Ciccotti e Harald Pizzinini da un’idea di Ermanno Olmi." Info: Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di CinemaSede del Piemonte - Dipartimento Animazione - www.fondazionecsc.it

Etichette:


venerdì 29 maggio 2009

Die Hard - il prequel a fumetti
Cinema e fumetto vanno a braccetto, si sa. Così ora tocca alla fortunata serie cinematografica Die Hard (con Bruce Willis) pagare il suo tributo ai comics, con il prequel Die Hard: Year One. Edito da Boom! Studios, quelli che sono i nuovi editori di Mickey Mouse negli USA, per la cronaca.

"Boom! Studios is releasing a Die Hard comic-book prequel, called Die Hard: Year One, this August..." Full article: Empire.
"Boom! Studios has announced a "Die Hard: Year One" comic book, which will serve as a prequel to the popular John McClane (Bruce Willis) movies. Today we have a ..." Full article: WP.

Etichette:


Spielberg e Tintin - slitta l'uscita del film
Rispetto a quanto annunciato a suo tempo dalla Moulinsart (la società che gestisce il patrimonio di Hergé), che per ovvi motivi avrebbe voluto far uscire il film di Tintin il 22 maggio 2011 (il 22 maggio è il compleanno di Hergé), la Paramount Pictures ha comunicato che il film di Spielberg (The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn - click questo titolo per dati ulteriori e il cast completo) sarà nelle sale tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre 2011 (distribuito da Sony Pictures Releasing International in Europa, America Latina e India), per uscire poi negli USA il 23 dicembre dello stesso anno.

"Paramount Pictures and Sony Pictures Entertainment today announced their release plans for the long awaited 3-D motion capture feature film "The Adventures of Tintin: The Secret of the Unicorn" directed by Steven Spielberg, produced by Spielberg, Peter Jackson, and Kathleen Kennedy. The highly anticipated film will be released by Paramount in the U.S. on December 23, 2011. The film will launch internationally in late October and early November, 2011 with Sony Pictures Releasing International handling Continental Europe, Eastern Europe, Latin America, and India, and Paramount distributing ..." Full article: click here.

Etichette: ,


mercoledì 27 maggio 2009

Bentornato, Monster Allergy!
La seconda serie di Monster Allergy è in onda su ToonDisney, dal lunedì al venerdì, due volte al giorno (alle 14.10 e alle 20.20). Monster Allergy 2 è in prima visione Sky su Toon Disney e sarà poi visibile, in chiaro e sul digitale terrestre, anche su Rai 2 a partire dall'autunno. Se cliccate il disegno qui accanto, potete ingrandirlo e magari farci un fondo schermo per il vostro computer. E se fate click qui potete vedere il palinsesto di ToonDisney, mentre facendo click qui vedrete una foto di Monster Allergy al Licensing Show di New York. Welcome back, Monster Allergy!

Etichette: ,


martedì 19 maggio 2009

Adele Blanc-Sec di Tardi: il film
Luc Besson trasforma in film la bella serie Adèle Blanc-Sec di Tardi, come annunciato nel 2008 su afNews. Ora il cast è pronto.

"Lors d'une interview donnée au JDD, Luc Besson a annoncé que Louise Bourgoin incarnerait l'héroïne de son adaptation de la bande-dessinée "Adèle Blanc-Sec". Mathieu Amalric, Gilles Lelouche et Jean-Paul Rouve viendront compléter le casting..." Full article: allocine.

Etichette:


mercoledì 13 maggio 2009

Tiziano Sclavi, l'americano
Ben 680 pagine di Dylan Dog in un solo volume! Questa è la chicca che la Dark Horse e la Bonelli Comics hanno recentemente offerto ai lettori statunitensi. Il volumone, The Dylan Dog Case Files, con tanto di citazione di Umberto Eco e strillo (More than 56 million copies sold worldwide) in copertina (di Mike Mignola), rappresenta un bel viatico per il prossimo film di Dylan Dog (Dead of Night con Brandon Routh). Click l'immagine per vederne alcune pagine e, se via va, procedere all'acquisto.

"Nightmares can't hurt you. There's no such thing as the walking dead. Monsters are all in your imagination. We tell ourselves these things to make us feel safe at night, to give us strength against the unknown. But there are things in the dark that can hurt us. Just ask Dylan Dog. An ex-cop who now battles against evil as a "nightmare investigator," Dylan Dog is unlike any private eye you've ever met. If creatures from beyond the unknown are after you, and if you can hire him, he just might save your life..." Full article: click here.

Etichette: , ,


lunedì 11 maggio 2009

Dylan Dog, il film, le foto
Vi siete persi le prime foto del film di Dylan Dog? Fate click qui e le trovate.

Dylan Dog the movie. Click the link to learn more.

Etichette:


mercoledì 6 maggio 2009

X-Man: dopo Wolverine, tre nuovi film
Il film Wolverine è da poco uscito nelle sale italiane. E la Fox si è già messa in moto per la produzione di nuovi film che hanno per protagonisti gli X-Man. Tre le pellicole in cantiere: Deadpool (incentrato sul mutante Wade Wilson), Magneto e il sequel dell'ultimo Wolverine (Caroulsel è il titolo provvisiorio). Per saperne di più leggi questo articolo pubblicato da LoSchermo.it.

Etichette:


Disney: meno cinema, piu' internet?
"Walt Disney sta sviluppando un servizio online su abbonamento e sta considerando di ridurre le sue produzioni cinematografiche. Lo hanno detto ieri i dirigenti dopo che la divisione ha presentato un utile operativo in calo del 97%..." Articolo completo: Reuters.

Etichette: ,


Originali di storyboard in mostra
Lo storyboard è naturalmente parente del fumetto e spesso sono proprio i fumettisti ad essere assunti per realizzare storyboard di film, telefilm, video e pubblicità, per la loro familiarità con la narrazione visiva. Se la cosa vi affascina, sappiate che a Parigi c'è Galerie Storyboard, una galleria dedicata esclusivamente agli originali degli storyboard. Per saperne di più: click qui. Per buttarci un occhio: ecco un video.

Storyboard originals in exhibition in Paris. Learn more: just click here.

Etichette: , ,


sabato 2 maggio 2009

Tintin: partito anche il secondo film della serie
"Peter Jackson parla a Empire di The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn: il film, praticamente co-diretto da lui e da Steven Spielberg, è in post-produzione, ma il sequel è già in pre-produzione... Nel frattempo giunge un rumour sul terzo film..." Articolo completo: BadTaste.

"With the official 20th anniversary edition of Empire magazine now out on shelves (in England at least), juicy tidbits that they've hidden only in the magazine have started to hit. Over on SlashFilm, they've got a big write-up on the secrets of Peter Jackson and Steven Spielberg's
Tintin..." Full article: click here.

Etichette: ,


venerdì 1 maggio 2009

I Puffi al cinema secondo Mazzotta
Il Flauto a sei puffi - originale di Franquin - click"In attesa del lungometraggio in 3D de I Puffi, prossimamente (?) al cinema, vale la pena ricordare le altre trasposizioni in video dei piccoli omini blu. E non parlo della famigerata serie della Hanna-Barbera Production ma della serie originale Belga in ..." Per leggere l'interessante seguito di questo incipit tratto da un articolo del bravo Mazzotta nel suo blog, vi basta fare click qui. Non ve ne pentirete. Qui accanto, da ingrandire, un bell'originale di Franquin per Il Flauto a Sei Puffi.

Etichette: ,


mercoledì 29 aprile 2009

Venezia premia la Pixar
Photo by John Mueller - CCA 2.5 - clickIn occasione della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dal 2 al 12 settembre, verrà consegnato a John Lasseter, lo 'chef' del fenomeno Pixar, il Leone d'oro alla carriera. Lo stesso riconoscimento era già stato conferito al suo amico Myiazaki Hayao, ma la particolarità questa volta sta nella celebrazione anche degli altri registi della Disney/Pixar, giustamente riconosciuti quali co-artefici del successo della 'Casa della lampada'. Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich saranno al fianco di Lasseter a Venezia non solo in occasione della cerimonia di premiazione ma anche per un attesissimo workshop rivolto ai giovani animatori italiani ed europei (fonte: www.primaonline.it ).

John Lasseter, the chief of Pixar/Disney, will be awarded with his staff of directors at the next Festival of Venice (2-12 september 2009).

Etichette: ,


Obama e la principessa nera Disney
copyright DisneyOvviamente è solo una coincidenza, anche se molto interessante (e quindi sottolineata dalla stampa), l'uscita, nel 2009, del film Disney a disegni animati bidimensionali La Principessa e il ranocchio, con protagonista la prima principessa Disney nera, proprio quando gli USA hanno il loro primo Presidente nero. La storia, ampiamente anticipata anche su afNews a suo tempo e avviata nel 2006, è quella dell'afroamericana Tiana, con tanto di ranocchio e principe (bianco), a New Orleans. Sarà in Italia per Natale. Per vedere il trailer e saperne di più, fate click qui.

Etichette: ,


domenica 26 aprile 2009

The Guardians of Childhood
"Nuovo progetto "fiabesco" per la DreamWorks Animation: dopo aver reintrodotto vari personaggi delle fiabe tradizionali con la serie Shrek, lo studio di animazione sta lavorando a The Guardians of Childhood con la stessa premessa..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


sabato 25 aprile 2009

Simone Bianchi a Firenze
Simone Bianchi - photo GoriaSimone Bianchi sarà presente, in qualità di ospite d'onore, alla premiere nazionale del film X Men origins:Wolverine, presso il multisala VisPathè di Campi Bisenzio (Firenze) il prossimo martedi 28 aprile 2009. La proiezione avrà inizio alle ore 22 e 30, e sarà preceduta da un incontro con tutti i fan presenti, in cui Simone risponderà a ogni domanda inerente il processo creativo degli albi Marvel, la sua esperienza sulla testata regolare di Wolverine nel 2007, su testi di Jeph "HEROES" Loeb, oltre, naturalmente, a firmare gli albi su cui ha lavorato in questi ultimi anni. Info: http://www.simonebianchi.com/

Etichette: ,


Up! or down? Parliamone
Vorrei fare alcune personalissime considerazioni (del tutto opinabili) riguardo alle previsioni degli esperti USA sull'eventuale flop dell'ultimo film della Pixar, UP!, cercando di procedere punto per punto: 1) La veneranda età del protagonista..per lo meno per gli spettatori più giovani, tipici voraci consumatori di pupazzetti: ... 2) La pellicola accusa la mancanza di una figura femminile carismatica: ... 3) Ci sono lunghe parti senza dialoghi: ... 4) Alcune parti della pellicola sono "girate" in bianco e nero: ... 5) Un film poco commerciale e spendibile: ... In conclusione... Click qui per leggere le risposte nell'articolo completo e integrale di Eric Rittatore.

Etichette: ,


giovedì 23 aprile 2009

Ancora voci sul film con Blake e Mortimer
Ancora voci sul film che porterà sul grande schermo la serie Blake et Mortimer di Jacobs, in particolare l'avventura culto Il Marchio Giallo. Regista Alex de la Iglesia, attori: Hugh Laurie (Dr House) nel ruolo dello scienziato Philip Mortimer e Kiefer Sutherland (24) come Francis Blake dell'MI5. Sarà così? Vedremo...

The movie with Blake and Mortimer by Jacobs? Learn more: click here.

Etichette: ,


sabato 18 aprile 2009

Pixar-Disney: UP, perche' dovrebbe essere un flop?
Click qui per il trailerDi questo parla Davide Sassarini sul quotidiano Agenda News. UP si annuncia come un bel film, di cui la Pixar non avrebbe nulla di cui vergognarsi, ma non ci sarà merchandising, perché il proganista è "troppo anziano", e questo lo porrebbe automaticamente nella lista dei "cattivi", da un certo punto di vista (quello dei soldi, ovviamente). Click qui per leggere l'articolo completo.

Etichette: ,


venerdì 17 aprile 2009

Spielberg dirige Tintin e Haddock: ecco le foto
O meglio, qui accanto ne vedete una, che potete vedere più in grande facendoci click sopra, ma sulla rivista Empire c'è un servizio sulle riprese del film dedicato a Tintin di Hergé.

"This shot was taken during a few moments of down time on the set, and shows Tintin himself (Jamie Bell) and Captain Haddock (Andy Serkis) talking with Spielberg. You'll have to..." Full article: click the photo.

Etichette: ,


venerdì 10 aprile 2009

Pixar: UP il nuovo trailer
E' in linea il nuovo bel trailer di UP, il film della Pixar dell'anno del quale abbiamo già parlato altre volte su afNews, naturalmente in 3D. Potete gustarvelo nel sito Disney facendo click qui.

The new trailer of Pixar's UP is here: click.

Etichette:


domenica 5 aprile 2009

Deficienti a chi?
Nella rassegna stampa di domenica 5 aprile, al Festival Cartoons on the Bay, ci si è trovati a leggere un titolo che spiccava per la sua eloquenza: "TV PER BAMBINI DEFICIENTI : le anteprime a Cartoons on the Bay", pubblicato sul quotidiano Libero e firmato da Francesca D'Angelo. Interrogato in merito durante la conferenza di chiusura, il direttore artistico Roberto Genovesi si è rifiutato di commentare le parole di una collega rispettandone l'opinione ma ha riflettuto sul fatto che in base a un tale assunto anche tutti i presenti potevano essere considerati poco intelligenti. In realtà, chi scrive ritiene che non sia stato focalizzato il vero problema dell'articolo in questione: il complemento del titolo era infatti "Supereroi con l'i-phone, genitori bisex. E il premio Oscar Cerami fa Pipì e Pupù". L'autrice non se la prende con l'eccesso di marketing che sta a mio avviso travolgendo la programmazione rivolta ai teen-agers, ma paventa ciò che a suo dire sarà "un'ondata di trash" ad opera delle reti generaliste tramutatesi in "cyborg spoglia-barbie"(?). Il pretesto sarebbe la presentazione a Rapallo di una nuova serie Rai Fiction, diretta da Enzo D'Alò su testi di Vincenzo Cerami e disegni di Anna Laura Cantone. Una serie per bambini piccoli ma adatta anche agli adulti grazie alla grafica deliziosa, l'humour sottile e le belle musiche di Daniele De Gregorio, applaudita pressocchè all'unanimità durante il Festival. Quale sarebbe il problema, dunque? Anzitutto, il titolo: "Pipì, Pupù e Rosmarina", che risulterebbe troppo grottesco ed evocativo. In realtà, può strappare un sorriso la prima volta ma dopo non ci si dovrebbe pensare più. Il vero scandalo, secondo D'Angelo, è che i tre animaletti protagonisti hanno un "oggetto del desiderio ... un genitore al contempo mamma e papà" che l'articolista identifica nientemeno che nell'ex onorevole transgender Vladimir Luxuria alla quale propone venga affidato il doppiaggio della creatura in questione. E qui arriviamo subito al punto: Mapà, ovvero l'obbiettivo delle ricerche del trio, non esiste. Vincenzo Cerami ha spiegato chiaramente trattarsi di un pretesto, una chiave narrativa per giustificare le avventure "picaresche" del gruppo, una sorta di Idea (i genitori, la famiglia) cui anelare ma mai raggiungibile. Ricercare una provocazione sessuale in un cartone dichiaratamente rivolto ai bambini come questo è, sinceramente, pretestuoso e ,ritengo, offensivo nei confronti di artisti che ci hanno lavorato seriamente: un conto è criticarne la riuscita in termini di qualità (e qui non è proprio il caso), un altro è spingerlo forzosamente in un contesto da cui è totalmente avulso. Troppo spesso il mondo del fumetto e dell'animazione vengono trascinati in polemiche gonfiate ad arte che li usano come pretesti macchiandone la reputazione talvolta in modo indelebile, per cui sarebbe ora di capire che se un bambino cade dal balcone mentre imita un pokemon il problema non sono gli Anime, ma il fatto che la creatura passasse troppo tempo solo davanti alla Tv e magari senza essere sorvegliato adeguatamente; così, anche se si è in disaccordo con la condotta di certi personaggi mediatici come la signora Luxuria, non si può considerare "ambiguo" un cartone come quello di D'Alò (da sempre autore di film garbati e non-violenti) in cui i veri fruitori, i bambini, sono certo non vedranno assolutamente nulla di disturbante. Se Libero avesse citato la nuova serie della Sunrise, "Code Geass" (andrà in onda su Rai4), si poteva ancora capire, data la componente di erotismo e violenza, ma in questo caso la polemica appare del tutto infondata. Anche la successiva critica alla serie Mediaset "Zorro Generation Z" appare debole: riproporre i vecchi eroi in chiave riveduta e aggiornata è una prassi ormai radicata, sono esperimenti necessari per trovare nuovi linguaggi espressivi e come tali non sempre riescono, talvolta si sbaglia cercando la via più banale, ma non per questo sono da disprezzare. Anche i celebrati Simpsons nascono dalla rielaborazione delle vecchie sit-com per famiglie e nonostante i contenuti siano oggettivamente forti vengono trasmessi tranquillamente in fasce orarie dedicate ai più giovani. Senza grosse polemiche da parte dei media, che anzi ne esaltano la forza dissacrante. Per ricollegarci infine all'affaire "Pipì, Pupù e Rosmarina", vorrei ricordare che il Maestro Miyazaki aveva tra i suoi progetti anche una storia sociale della cacca, per cui le feci non sembrano più costituire un argomento così' scabroso, dopotutto ... Insomma, l'animazione merita che se ne parli con rispetto e conoscenza di causa, senza tranciare giudizi sommari, senza mischiarla proditoriamente con altri ambiti mediatici e non sottovalutando la capacità di giudizio dei suoi fruitori più giovani, capaci ne sono certo di difendersi tranquillamente da soli.

Etichette: ,


La storia di Rita Atria diventerà un cartoon
Uno dei tre progetti finalisti di questa edizione del Pitch Me! al Festival Cartoons on the Bay si chiama "Paolo e Rita" ed è tratto da una struggente graphic novel di Silvestro Nicolaci, "La favola di Palermo"(ed. Scuola del Fumetto). Ispirato alla tragica vicenda di Rita Atria, la "figlia di mafia" suicidatasi dopo l'assassinio del magistrato Paolo Borsellino, che l'aveva convinta a testimoniare contro la propria stessa famiglia. Nel fumetto Rita è molto più giovane, e il mondo in cui vive sembra prigioniero di una magia nera che le persone si autoinfliggono, suggestionati dalla strega Mafiosa contro la quale cerca alleati il laconico Paolo (Borsellino) trasfigurato dal punto di vista della bambina in una grande sigaretta fumante. Una sorta di Alice in un Paese (Palermo, la Sicilia, l'Italia) da cui le pozioni di Ignoranza e Omertà hanno cancellato ogni meraviglia. Il Monte Pellegrino, simbolo della città, è un gigantesco cane addormentato che attende invano il risveglio delle coscienze: saranno forse il sacrificio di un uomo giusto e la rabbia di una ragazza ribelle a realizzare la profezia? Il film animato è stato ideato e presentato da Antonino Pirrotta e Giampiero Randazzo, ovvero la Grafimated Cartoons di Palermo, i quali definiscono il finale "ottimista" perchè la forza dei due personaggi riesce a spezzare la catena di silenzio e complicità su cui si basa da sempre la malavita organizzata. Il problema è che entrambi nella realtà sono morti, e la mafia continua a vivere su paure e connivenze: cosa resta della loro eredità? L'esempio. La memoria. C'è bisogno di tante altre opere come questa, forse anche più dirette e "scomode", per sfruttare la potenzialità espressiva del cinema d'animazione e preservare il ricordo di chi non ha voluto chinare la testa ed ha saputo reagire al male anche a costo della vita. Il Pitch Me! ha premiato un altro progetto prediligendone (coerentemente) la miglior efficacia commerciale, ma forse in questo caso sarebbe stato più coraggioso dare una spinta a Paolo e Rita, aiutandoli nel loro difficile viaggio attraverso il Regno del Silenzio.

Etichette: ,


Pulcinella awards: i vincitori
Si è tenuta ieri sera a Rapallo, nell'Auditorium delle Clarisse, la cerimonia di premiazione della 13 edizione di Cartoons on the Bay (la prima in Liguria) condotta con brio da Lorena Bianchetti. Alternando la lettura dei vincitori con momenti di musica e show talvolta un poco forzati, sono stati assegnati i seguenti Pulcinella awards:

Studio italiano dell'anno: Musicartoon.

Studio internazionale dell'anno: Sunrise (Japan)

Premio alla carriera: Tomino Yushiyuki (Japan, il papà di Gundam) ; Annette Tison e Talus Tylor (connubio franco-americano, ci han regalato i Barbapapà: lui ha ritirato il premio con una fantastica giacca decorata con i loro personaggi)

Migliore animazione interattiva: Little Big Planet (Sony, UK)

Miglior progetto cross-mediale: Toons' n' tunes Zecchino d'Oro (Antoniano/Rai Fiction, Italy)

Miglior personaggio animato dell'anno: Jibber Jabber (Jibber Jabber Toons, Canada)

Miglior serie TV prescolari: Taratabong: the world of meloditties (Toposodo/Rai Fiction/Ellipsanime, Italia/Francia)

Migliore serie TV per bambini e Premio film in Flash: Disney Phineas & Ferb (Disney Tv Animation/Rough Draft Korea, USA/South Korea

Migliore serie Tv per tutti: Cosmic Quantum Ray (Varie / Usa, Germany, France, Ireland)

Paese dell'anno: Cuba

Film a carattere educativo e sociale: Pubertad (ICAIC, Cuba)

Migliore serie TV pre-adolescenti: 6Teen (Fresh Tv, Canada)

Miglior serie TV per adolescenti: PSICOVIP by Bruno Bozzetto (Maga Animation/Rai Fiction, Italy. "La fantasia? Basta leggere il giornale per ritrovarsi in un cartoon!" - Bruno dixit.)

Migliore Pilota serie TV: My very first wedding (Balance film, Germany)

Menzione UNICEF personaggio dell'anno: ENZO D'ALO'

Miglior cortometraggio: The happy duckling (Gili Dolev, UK)

Miglior colonna sonora: The Wonder Pets! (Little airplane, USA)

Premio piattaforma mobile: Living in the trees (Filmògrafo, Portugal)

Miglior opera europea dell'anno: Descendants (Filmakademien Badien-Wurttemberg, Germany)

Etichette: ,


sabato 4 aprile 2009

Rapallo: Cauboi di Paolo Arisi vince il Pitch Me
Dal nostro inviato a Rapallo: "Assegnato il premio Pitch Me! Pierluigi De Mas 2009 a Cauboi dalla giuria presieduta da Enzo D'Alò, 'per l'originalità e la freschezza di un progetto originale e fresco, sia dal punto di vista del concept, sia dal punto di vista grafico'. "Sui venti progetti presentati - ha spiegato Enzo D'Alò - almeno la metà erano veramente interessanti e degni di arrivare in finale, ma solo 3 potevano essere selezionati: Cauboi (regia di Paolo Arisi), vincitore del premio, un interstitial irriverente sullo scontro eterno fra un Cauboi ed un indiano; Five Zones, una serie classica di avventure declinata in tutti i segmenti del multimediale; Paolo e Rita, lungometraggio di valore universale che affronta poeticamente uno dei momenti più drammatici della lotta a Cosa Nostra. In giuria anche Gianfranco Noferi, responsabile Rai Sat Smash Girls, Yo-Yo e Rai Gulp, e Umberto Virri, Presidente Onorario dell'Accademia Disney. Cauboi ha inoltre - conclude Enzo D'Alò - le potenzialità per trovare l'interesse produttivo di co-finanziatori anche al di fuori del nostro Paese" (fonte ufficio stampa).

Etichette:


Ecco i piu' vecchi disegni di Topolino!
"Gli storyboard più vecchi di Mickey Mouse sono quelli disegnati nell'estate del 1928 per il cartone del 1929, Plane Crazy." Così sentenzia il Buffalo News, nel dare notizia dell'esposizione di queste rarità (che, in uno slancio forse un tantino eccessivo, vengono paragonati agli schizzi di Leonardo per la Gioconda) allo Shea's Performing Arts Center in occasione del Buffalo International Film Festival. Ma le date andrebbero riviste: Plane Crazy uscì il 15 maggio 1928 e una seconda volta (col sonoro) il 29 dicembre 1928. Ok, un refuso. Invece è interessante è scoprire che questi bei (e storici) disegni di Ub Iwerks per il film col neo nato Topolino, sono in mostra oggi 4 aprile 2009 per poi tornare al Museo. Quale museo? Sono stati per anni nel National Cartoom Museum di Boca Raton (poi New York) e ora, dopo i noti problemi del museo di Mort Walker, pare andranno in quello del famoso collezionista (ed editore e distributore di fumetti) Steve Geppi, il Geppis' Entertainment Museum a Baltimora, secondo quanto rivelato da Michael Carbonaro. E' lì che, poi, si potranno ammirare. Sono 36 i pannelli esposti con i disegni di Iwerks, il cui valore è di circa 3 milioni di dollari.

"...These are the rarest and most valuable pieces of Walt Disney art in existence, said Ed Summer, founder and president of the Buffalo International Film Festival, which is presenting the daylong celebration to mark the 80th anniversary of Mickey Mouse. They represent the first known drawings of Mickey Mouse as a fully defined character..." Full article: BuffaloNews.

Etichette: , ,


Concorso per corti sul fumetto
Riceviamo: Concorso Corti tra le nuvole - Un concorso per cortometraggi ispirati al fumetto.In un periodo in cui cinema e comics sembrano andare a braccetto, il festival Vercelli tra le nuvole (che si svolgerà a fine settembre) invita i fumettari e i cinefili a cimentarsi con le arti che amano e a realizzare un cortometraggio ispirato a un personaggio dei fumetti o una parodia o al mondo delle nuvole parlanti. Il concorso scade il 30 luglio 2009.Info su www.creativecomics.it

Vercelli tra le nuvole presents the short film competiton "corti trale nuvole" on cinema and comics. Deadline 07/30/2009. Info: www.creativecomics.it

Etichette: ,


domenica 22 marzo 2009

Lucca Animation 2009: ecco tutti i premiati
Ecco tutti i vincitori del concorso internazionale di cinema d'animazione indetto dal festival Lucca Animation: il 'Gran Premio' è andato a Skhizein, di Jeremy Clapin (Francia); menzione speciale per Everything will be ok, di Don Hertzfeldt (Usa); premio speciale della giuria a Lilì, di Riho Unt (Estonia); premio del pubblico assegnato a KJFG No. 5, di Alexei Alexeev (Ungheria); premio giuria studenti assegnato invece a Muto, di Blu (Itala). La giuria era composta da Tommaso Cerasuolo, Hanako Miyata, Barry Purves, Ondrej Svadlena e dal premio Oscar Suzie Templeton. Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale o la sezione nero china del quotidiano online Lo Schermo.

Etichette:


Il cinema d'animazione in mostra in Riviera
Da qualche tempo il cinema d'animazione si rivolge con sempre maggiore frequenza al pubblico degli adulti, anche se le produzioni più numerose sono ancora destinate ai ragazzi. Ma i recenti successi internazionali di film come Persepolis, sulla storia antica e recente dell'Iran, narrata dai pungenti fumetti di Marjane Satrapi, o alcuni prodotti israeliani dedicati, in chiave pacifista, all'eterno conflitto tra arabi ed ebrei, dimostrano che è possibile affrontare temi difficili anche attraverso l'aiuto di disegni e sceneggiature che spesso derivano dai fumetti, altro genere all'inizio destinato ai più piccoli e col tempo cresciuto e maturato. Dal 2 al 5 aprile prossimi si svolgerà a Rapallo e in altre località della Riviera ligure l'annuale edizione di Cartoons on the Bay, la manifestazione internazionale della RAI dedicata a una rassegna pressocchè completa della produzione del cinema d'animazione di tutto il mondo. Saranno ovviamente i programmi destinati alla televisione a fare la parte del leone, con molte novità, qualche retrospettiva (su Barbapapà, per esempio) e omaggi a maestri dell'animazione. In Italia il cinema d'animazione, malgrado le solite difficoltà, sopravvive grazie soprattutto all'impegno di piccoli gruppi ricchi di inventiva, e magari scarsi di mezzi finanziari, che producono sigle televisive per programmi e spot pubblicitari, e serial - spesso coprodotti con il Giappone e la RAI - destinati al pubblico di quella che una volta era la celebre TV dei ragazzi. Molte cose si vedranno in questa rassegna, come un videogioco ispirato a Diabolik, che forse anticipa un prossimo ciclo animato, o come la nuova rilettura di VIP Superuomo che Bruno Bozzetto ha trasformato in un più attuale PsicoVip, o come il lungometraggio Cuccioli prodotto dal gruppo Alcuni dei fratelli Manfio di Treviso. Altri autori saranno presenti, come il torinese D'Alò che dopo il successo della Gabbianella sta lavorando all'impegnativo progetto di un Pinocchio tutto italiano, che possa competere con quello realizzato nel 1940 da Walt Disney. Finora solo Giuliano Cenci ha prodotto, nel 1972, Un burattino di nome Pinocchio, passato quasi inosservato, mentre maggiore successo avevano ottenuto, molti anni prima, lI fratelli Manfio - photo Goria - clicke versioni a fumetti di Galleppini e di Jacovitti. Tra quello che bolle nell'animazione italiana, ci piace infine segnalare l'impegnativo progetto che sta portando avanti un gruppo di animatori che fa capo allo sceneggiatore Romano Garofalo, e che coinvolge alcuni fra i migliori disegnatori italiani di fumetti. Il programma è decisamente ambizioso ed è stato in parte già realizzato, con cicli di cortometraggi di pochi minuti dedicati a situazioni e personaggi della vita quotidiana, come il vigile, il tifoso, il prete, il vecchio quartiere, ecc., e altri che trasportano nel cinema d'animazione eroi dei fumetti, come il Johnny Logan ideato dallo stesso Garofalo negli anni Settanta, o Mostralfonso, o Slim Norton, disegnato da un grande del Disney made in Italy come Giorgio Cavazzano. Oltre al maestro veneziano, sono coinvolti nell'iniziativa Silver e Clod, Leo Cimpellin, Marzio Lucchesi, Giorgio Trevisan e altri autori, tutti impegnati in questa sorta di scommessa produttiva e artistica, che intende dimostrare la vitalità dello spettacolo disegnato anche in Italia. [Carlo Scaringi]

Etichette: ,


sabato 21 marzo 2009

Lucca Animation: video interviste a Purves e Zingoni
Mentre il festival internazionale del film di animazione organizzato da Lucca Comics and Games, Lucca Animation, sta per giungere a conclusione, segnaliamo due video interviste ad altrettanti autori che hanno partecipato alla manifestazione: Andrea Zingoni (creatore, fra l'altro, di Gino il Pollo) e il genio della stop motion Barry Purves (oltre ai film presentati al festival, il regista e scrittore inglese ha diretto le animazioni di pellicole come Mars Attacks! di Tim Burton e King Kong di Peter Jackson). Per guardare le interviste fare click qui. Infine, in attesa della premiazione del Concorso internazionale (in programma domani, ultimo giorno del festival, alle ore 18.30 al cinema Centrale), sul quotidiano online Lo Schermo è possibile leggere alcuni articoli che raccontano questa edizione di Lucca Animation.

Etichette: , , , ,


venerdì 20 marzo 2009

Il 3D digitale avanza a grandi passi
Cameron, center, revolutionized the 3-D business with his Fusion high-definition video cameras. Photo by Art Streiber for TIME - click for the full photo and the full article.La nuova frontiera dell'intrattenimento video è il nuovo 3D digitale. Il Tintin di Spielberg e Jackson è girato in questo 3D (di cui vedete qui accanto alcuni dei macchinari di ripresa), oltre che con l'innovativa tecnologia di ripresa di cui abbiamo già parlato su afNews, così come ormai una gran quantità di pellicole. E il futuro delle sale cinematografiche pare proprio passerà per il nuovo 3D ("quello che non fa venire mal di testa quando lo si guarda") e non solo. La televisione passerà di lì, e anche i monitor dei computer dai quali state leggendo questo articolo. E chissà che, con l'avvento non poi così lontano, della "carta elettronica (click qui e fate caso al signore che legge il giornale)", anche il fumetto scopra la terza dimensione? Chi può dire? D'altronde, i nostri antenati che facevano fumetti su pietra, nelle loro grotte, avrebbero mai potuto immaginare fumetti trasportabili

3-D will be the future of movies? And of TV? Maybe also of comics? Learn more: click the photo by ArtStreiber to read the Time article by Josh Quitter about it.

Etichette: ,


martedì 17 marzo 2009

Forum Internazionale Cinema Letteratura
Largo Winch - photo Goria - clickCome ogni anno, a Montecarlo, al Forum Internazionale di Cinema e Letteratura, una giuria (che stavolta vede alla presidenza Philippe Druillet) dovrà decidere qual'è il miglior fumetto adattabile a film. Cinque albi sono in lizza. Per sapere quali, vi basta fare click qui. Per la cronaca, un premio speciale verrà assegnato a Largo Winch.

Five comic art albums. Which one will be the best to become a movie? Click the links to learn more...

Etichette: ,


Infine il video con Spielberg, Jackson e Tintin!
Ricordate che facemmo notare come la Moulinsart impedì alla stampa di fotografare e filmare il brevissimo video con Spielberg e Jackson, alla Dupondt, realizzato dai due registi per i fan della serie Tintin di Hergè? Bene, ora il video è infine disponibile anche per i fan di Tintin. La Moulinsart è stata sgridata dai registi, o era una manovra calcolata per far andare i fan, tutti, sul sito di Tintin a vederlo? Chissà. Comunque eccolo qua per voi. Basta farci click sopra. Buon divertimento.

Do you remember the video with Spielberg and Jackson as the Dupondt, made for the Tintin fans, but prohibited to photo and film in Angouleme by Moulinsart? Well, finally it is here, for the fans of Tintin, too. Just click on it and have fun.

Etichette: , ,


domenica 15 marzo 2009

Geronimo Stilton diventa cartone
Anche Geronimo Stilton, eroe letterario creato da Elisabetta Dami, già passato anche per il fumetto, diventa cartone animato. Dall'autunno in RAI. Info: cinecittà.

Etichette:


mercoledì 11 marzo 2009

Paramount cerca partner per il merchandising di Tintin
Chissà se Moulinsart/Studios Hergé digerisce il boccone in quanto necessità inevitabile, o mastica amaro per non poterne avere il controllo diretto. Ma, com'era logico e prevedibile, la Paramount è alla ricerca, diretta, di partner commerciali per la realizzazione, distribuzione ecc. del merchandising legato al nuovo film di Spielberg, quello con Tintin. Se qulache azienda italiana che ci legge fosse interessata, click qui per accedere al sito di Paramount Licensing.

"Paramount Licensing is seeking merchandising partners for director Steven Spielberg’s new film: The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn..." Full article: springfair.

Etichette: ,


martedì 10 marzo 2009

Giuseppe Di Vittorio: lo volevano bene pure le pietre
SILF/SLC/CGIL, il sindacato di fumettisti, illustratori e animatori, segnala: In TV il 15 e 16 marzo 2009 su RAI Uno, Pane e Libertà, il film su Giuseppe Di Vittorio, il famoso grande sindacalista della CGIL, quello che disse "nessuno dovrà più morire per un pezzo di pane" e, durante i fatti d'Ungheria, nonostante Togliatti, "fra i carri armati e gli operai, noi stiamo con gli operai" e che voleva la CGIL come un sindacato "autonomo dai partiti, dai governi, dai padroni". Con l'occasione segnaliamo qui anche il fumetto realizzato nel 2006 dal cartoonist Gianni Carino (click qui), quello del 1982 (di Renzo Di Mauro e Lionello Bignami, con introduzione di Luciano Lama - click qui per vederne una tavola) e quello del 1958, di cui vedete l'incipit qui accanto e che potete leggere integralmente facendo click qui. Si tratta di un interessante documento d'epoca (un fumetto in cui la figura del sindacalista, recentemente scomparso, veniva usata a sostegno della campagna elettorale), che racconta la vita del sindacalista, molto amato dalla gente ("lo volevano bene pure le pietre") e rispettato dagli avversari politici, coi toni enfatici dell'epoca. Ben diversamente da quanto farà il film presentato in televisione nei prossimi giorni, che dovrebbe offrirne un ritratto più umano e autentico, e che vede come protagonista l'attore Pierfrancesco Favino.

Etichette: ,


lunedì 9 marzo 2009

Anche Marmaduke (Sansone) diventa un film
Da quel che si vede, potremmo immaginare che il cinema continuerà a pescare nell'oceano del fumetto finché l'ulltima striscia, l'ultima storia, l'ultimo personaggio non saranno stati trasformati in film. Non bastava Garfield, non bastava Alvin, non bastava [inserire uno o più personaggi a vostra scelta, dalla lughissima lista degli eroi dei fumetti passati dalla carta al grande schermo]. Ora tocca a Marmaduke, il cagnone noto in Italia come protagonista di "barzellette" col nome di Sansone, cartoon da giornale creato nel 1954 da Brad Anderson e distribuito dalla UFS, come potete leggere qui di seguito.

"...The studio has signed director Tom Dey to develop a big-screen adaptation of "Marmaduke." Brad Anderson created the decades-running newspaper comic strip, about a mischievous Great Dane who lives with the Winslow family, in 1954..." Full article: THR.

Etichette: ,


sabato 7 marzo 2009

News dal set di Tintin e nuovi misteri
Tim und Struppi - photo Goria - clickIl film di Tintin cui stanno lavorando Spielberg e Jackson sta caricandosi di misteri. Impossibile visitare il set (le indiscrezioni che abbiamo pubblicato su afNews il 7 marzo sembrano essere, per ora, le uniche uscite), nemmeno per i reporter di Variety. La tecnologia motion capture creata dalla Weta di Jackson in Nuova Zelanda si dice sia qualcosa di fenomenale e dovrebbe, da sola, rendere "unico" questo film. Tintin sulla Luna - photo Goria - clickVeramente difficile immaginare di cosa si tratti, se persino Marvin Levy, portavoce di Spielberg, afferma che "Davvero non può essere descritta. Dovete vederla per capirla!" E lo stesso sostiene Kathleen Kennedy (co-produttrice del film): "E' difficilissimo spiegarla a qualcuno, a meno che stia proprio lì accanto a me, e, di solito, la sua reazione è 'Oh my god'!". Esagerazioni esplicitate ad arte? Lo si vedrà nel 2011, quando uscirà. Intanto gira la voce che Spielberg avrebbe affermato che questa tecnologia è "proprio quel che serviva per portare sul grande schermo un fumetto come Tintin". Intanto il regista ha terminato i suoi 32 giorni di "cattura delle immagini" (cfr. il nostro articolo precedente) degli attori e ora la palla è passata a Jackson per gli effetti speciali, che richiederanno 18 mesi. I due lavorano collegati, come abbiamo scritto nel nostro precedente articolo, da un sistema di video conferenza quanto meno notevole. Ed è evidente che sono decisamente molto coinvolti in questo progetto: portare Tintin al cinema non è una bazzecola, per Spielberg e Jackson: è un omaggio, una sfida, una "cosa speciale".

More fresh news about the Tintin by Spielberg (and Jackson). More about the technology, the feelings... And more... So, learn more about it: just click the links in this article.

Etichette: ,


Le riprese di Tintin come il lancio dello Shuttle!
Tintin e Milou sulla Luna - photo Gianfranco Goria - clickNon che ci si possa sempre fidare di tutto quel che scrivono i tabloid britannici, ma (per dirla proprio in stile tabloid) si dice che secondo il Daily Mail qualche indiscrezione giunga dal set del film con Tintin, cui sta lavorando Spielberg. Con le pinze riportiamo che Daniel Mays e Mackenzie Crook, (che interpretano Alan e Ernie accanto al pirata Rackham il Rosso, ruolo di Daniel Craig, alias James Bond 007), avrebbero trovato assai divertente recitare nel nulla, pieni di sensori appiccati addosso all'aderente tutina, vedendosi contemporaneamente su un grande schermo, completamente trasformati nei loro personaggi virtuali, con tanto di costumi da pirata, e le facce trasformate ma "le loro", con attorno altri cinque cameramen che riprendono tutto in tutti i modi e Spielberg seduto in un angolo a trafficare con un aggeggio che manipola le immagini. "Sembra il lancio di uno Shuttle! Fantastico!" E ricordano che un giorno che Spielberg era malato, la regia venne fatta da Jackson, in diretta via satellite, dalla Nuova Zelanda. Il mondo del cinema è sempre più fantastico, davvero.

"The occasionally reliable Daily Mail has some on-set Tintin gossip from Daniel Mays and Mackenzie Crook, who are playing Alan and Ernie..." Full article: TintinMovie.

Etichette: ,


mercoledì 4 marzo 2009

Sita Sings the Blues, on line, gratis
Su Reel13 è disponibile integralmente (un'ora e venti) il cartone animato Sita Sings the Blues di Nina Paley. Vale la pena guardarselo, anche se non avete idea di cosa parli il Ramayana (Il Viaggio di Rama, la cui forma originaria risale a un periodo tra il terzo e il sesto secolo avanti Cristo) di Valmiki (ma se fate click qui ne trovate una sintesi e forse aiuta a capire alcuni aspetti del racconto, pur se non è indispensabile), uno dei giganteschi poemi epici dell'India antica. L'autrice alterna l'antichità e l'oggi, (così come alterna stili grafici diversi a seconda delle varie capitoli del racconto, come scoprirete voi stessi) per raccontare una storia personale, che è anche storia di molte donne, storia di amore, separazione e abbandono (e dice qualcosa anche sull'impari rapporto tra uomo e donna). Deliziose le canzoni anni venti intepretate da Anette Hanshaw.

"Watch Sita Sings the Blues online. Sita is a goddess separated from her beloved Lord and husband Rama. Nina is an animator whose husband moves to India, then dumps her by..." Full article and video: Reel13.

Etichette:


martedì 3 marzo 2009

Tutto su La Rosa di Bagdad
La Rosa di Bagdad è un classico del cinema di animazione italiano. Lo ricordate? Non ne sapete nulla? Nel blog di Luca Boschi scoprirete quel che c'è da sapere: click qui.

Learn more about the Italian classic of animation La Rosa di Bagdad: just click the link.

Etichette:


sabato 28 febbraio 2009

Film: Dylan Dog in produzione
Usando lo stesso titolo di un vecchio film del 1945, Dead of Night, sarebbero partite le riprese dell'adattamento cinematografico del Dylan Dog di Tiziano Sclavi, con la regia di Kevin Munroe. Gli appassionati probabilmente temono che, a parte il modo di vestire del protagonista, potrebbe non essere rimasto altro, del fumetto originale. Si vedrà...

"Shooting for the Brandon Routh starrer Dead of Night, based on the wildly popular Italian comic Dylan Dog, gets under way today in New York..." Full article: Dread.

Etichette:


Mickey Mouse and Star Wars
Siete appassionati ammiratori di Guerre Stellari? Ma anche di Topi e Paperi? Allora ecco per voi una nuova trovata. Un crossover? O forse un team-up? O più semplicemente un divertente minestrone? Insomma, chiamatelo come vi pare, ma il sito ufficiale di Star Wars propone ai collezionisti una serie di statuette, in tiratura limitata (soli 600 pezzi, di cui 500 disponibili nei Disney's Hollywood Studios in Florida e 100 a Disneyland California) a 195 dollari l'uno. Topolino come Luke Skywalker, Minni come Leila (con tanto di inutile bikini), Pippo come Chewbacca e Paperino come Han Solo, come potete intravedere qui accanto. Se fate click sull'immagine potete saperne di più.

"Visitors to Disney's Hollywood Studios in Florida and Disneyland in California this summer will have a chance to purchase the final four in the celebrated series of Star Wars Disney character statues! Mickey Luke, Minnie Leia, Goofy Chewie, and Donald in Carbonite are each being made available in an edition size of 600 each, and will be released ..." Full article: StarWars.

Etichette: ,


venerdì 27 febbraio 2009

Watchmen - a Mantova 60 minuti in esclusiva
Ci viene segnalato che 001 Edizioni e Universal, in collaborazione con Mantova Comics & Games, offrono la possibilità di visionare uno speciale esclusivo di circa sessanta minuti interamente dedicato a Watchmen, il film evento dell'anno tratto dal popolare graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons. "In attesa dell'uscita nelle sale prevista per il prossimo 6 marzo potrete gustarvi tonnellate di materiale INEDITO: nove clips esclusive INTERAMENTE DOPPIATE IN ITALIANO, interviste, trailer, ampi filmati e dietro le quinte, uno sguardo in profondità su un lungometraggio attesissimo." I filmati saranno proiettati sabato 28 febbraio alle ore 12.30 e domenica 1 marzo dalle ore 11.30 alle ore 13.30 in SalaBAM. Info: www.001edizioni.com.

Etichette: ,


Cartoons on the bay cambia baia e si allarga
Dal nostro inviato a Rapallo: La tredicesima edizione di Cartoons on the bay/Pulcinella awards (2-5 aprile) lascia Positano per trasferirsi nella pittoresca cornice del Golfo del Tigullio. Nella Sala Consigliare del Comune di Rapallo, che insieme a Santa Margherita Ligure e Portofino ospiterà l'evento, si è tenuta la conferenza di presentazione in cui gli organizzatori hanno esposto le proprie aspettative ed intenti. Frutto di una mirata sinergia tra Rai, Rai Trade, Rai Fiction e il Sistema Turistico Locale Terre di Portofino, il festival vorrebbe proporsi come fulcro di un progetto di promozione territoriale ed imprenditoriale (pubblica e privata) che tramite animazione e fumetto (fondamentale in tal caso la collaborazione con l’associazione culturale Rapalloonia!, il cui presidente Carlo Chendi ha tra l'altro ricordato l'omaggio che verrà tributato a Claude Moliterni) farebbe da apriporta per un nuovo tipo di turismo, internazionale e culturale, non più meramente stagionale. Naturalmente anche animatori e fumettisti si augurano che tale alleanza contribuisca finalmente a togliere il settore dall’invisibilità professionale (come ha ben ricordato Ivo Milazzo, portando l'attenzione sulla mancanza di tutela e riconoscimento che purtroppo accomuna tuttora nuove leve e maestri nonostante anni di battaglie sindacali). L'accordo triennale con la RAI garantirà una totale copertura mediatica, proprio in nome di tale esigenza di promozione dell’evento, e l’attenzione sulle nuove tecnologie multimediali conferma l'attenzione rivolta ai linguaggi trasversali in grado di raggiungere ogni tipo di utenza. Il direttore artistico, Roberto Genovesi, ha elencato il ricco programma che vedrà 16 nazioni in concorso (44 opere selezionate, 8 candidature italiane), con Cuba paese premiato per la sua promozione costante dell’animazione nonostante la precaria situazione nazionale (allora, basta crederci?…n.d.r), rappresentata da Juan Padròn (“Quinoscopio”, tra i suoi lavori”); tra gli ospiti Yoshiyuki “Gundam” Tomino e il nostro Enzo D'Alò, ci sarà l’ormai imperdibile vetrina del “Pitch me” e una panoramica sulla migliore produzione mondiale. Il programma sarà presto pubblicato su www.cartoonsbay.com. [articolo di Eric Rittatore]

Etichette: , ,


giovedì 26 febbraio 2009

Concorso Ciak Junior: scadenze
Ecco le date di scadenza per la partecipazione alla XX edizione del Festival Internazionale Ciak Junior (Treviso, 25-30 maggio 2009). - Soggetti per un corto. Tutti i giovani dai 10 ai 15 anni possono cimentarsi e scrivere un breve soggetto di film (a tema libero) per la televisione. Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 5 marzo. - Video scolastici. Le scuole possono inviare un video già realizzato. La scadenza per la presentazione è venerdì 20 marzo. Info: ciakjunior@alcuni.it - www.alcuni.it

Etichette: ,


mercoledì 25 febbraio 2009

Iginio Straffi su Variety
Iginio Straffi, diventato famoso (e ricco) con le Winx, è ormai una star del cinema di animazione a livello internazionale, tanto che articoli su di lui escono anche su Variety, come potete leggere qui di seguito.


"Straffi, 41, whose Rainbow Studio is located in the small central Italian city of Loreto, has certainly capitalized on his Winx near-miracle. A global Winx Club franchise, comprising dolls, books and clothing, is going gangbusters with Winx dolls outselling Barbie in Italy. A CGI feature "Winx Club: The Secret of the Lost Kingdom" has been released to solid returns in 20 territories, and..." Full article: Variety.

Etichette:


martedì 24 febbraio 2009

Watchmen - di tutto e di più su Alias
Sabato 28 febbraio 2009, Alias, il noto supplemento settimanale del manifesto, darà ampio spazio a Watchmen in versione fumetto e film. Fra le chicche, una bella intervista nella quale Dave Gibbons rievoca il suo apporto al fumetto e al film, le sue collaborazioni con Alan Moore e Frank Miller, e svariate altre notizie interessanti. Il tutto nel piacevole formato tabloid. Buona lettura.

Etichette:


domenica 22 febbraio 2009

BilBOlbul: il cinema sul fumetto
Del Festival BilBOlbul a Bologna vogliamo segnalare oggi la rassegna di proiezioni sul mondo del fumetto, di notevole interesse:
HGO - Oesterheld
di Victor Bailo e Daniel Stefanello (Argentina, 1998)
La vicenda umana e artistica di Hector German Oesterheld, autore del celebre fumetto L'Eternauta, sequestrato nel 1977 durante la dittatura argentina. Sullo sfondo delle vicende storiche che hanno segnato l’Argentina, la personalità composita di Oesterheld viene raccontata in questo documentario.
Mercoledì 4 marzo - H 20.30 (replica: domenica 8 marzo - H 17.30)
Beautiful Losers
di Aaron Rose (USA, 1998)
Intervengono Andrea Caputo e Sergio Fant
Alcuni dei più talentuosi grafici, fumettisti e illustratori contemporanei da tempo usano i muri delle città come pagina bianca. Il film apre un punto di vista già storico sulla generazione di creativi californiani nata con i graffiti e la cultura di strada negli anni '90 e oggi affermata in diversi campi artistici.
Giovedì 5 marzo - H 20 (replica: sabato 7 marzo - H 22.15)
Omaggio a Naoyuki Tsuji
di Naoyuki Tsuji (Giappone)
Interviene Sergio Fant
Prima italiana delle opere animate di Naoyuki Tsuji, presentate al Festival di Cannes e in musei d'arte contemporanea fra Giappone e Stati Uniti. Le sue animazioni, a matita e carboncino, accumulo di tratti e progressive cancellazioni sullo stesso foglio, riportano alla mente il lavoro di William Kentridge e sembrano rievocazioni di incantati universi interiori.
Venerdì 6 marzo - H 20
Imaginadores
di Daniela Fiore (Argentina, 2008)
Intervengono Thomas Dassance, Carlos Sampayo, Barbara Vetturini
Un viaggio nell'universo della historieta argentina. Daniela Fiore dà vita, voce e movimento ai classici del fumetto spesso carichi di radicali valori politici e mescola il documentario con le testimonianze di decine di disegnatori, editori, sceneggiatori e critici, e con l'animazione dei fumetti originali.
Sabato 7 marzo - H 16
Good ol' Charles Schulz
di David Van Taylor (USA, 2007)
Interviene Marco M. Lupoi
Per la prima volta in Italia un documentario biografico su Charles Schulz, padre dei Peanuts. Attraverso straordinari materiali originali - le rare interviste televisive e per la prima volta gli homemovies della famiglia - e testimonianze, Van Taylor traccia un ritratto complesso e toccante di Schultz e del suo lavoro, dalla prima striscia dei Peanuts nel 1950, all'ultima dell'ottobre 2000, che uscì il giorno dopo la sua morte.
Sabato 7 marzo - H 18 (replica: domenica 8 marzo - H 20.30)
Tous a l'Ouest, une aventure de Lucky Luke
di Jean-Marie Olivier (Francia, 2007)
Una nuova avventura del cowboy Lucky Luke alle prese con i fratelli Dalton, già presentata con successo ai festival di Berlino e di Annecy 2008.
Domenica 8 marzo - H 16

Etichette: ,


venerdì 20 febbraio 2009

Spielberg: per Tintin voglio John Williams
Non c'é che dire: Spielberg tratta Tintin coi guanti bianchi. Oltre al notevole parterre di attori di cui abbiamo già parlato su afNews, la colonna sonora, infatti, è affidata a John Williams, noto per le colonne sonore di Indiana Jones, ET, Lo Squalo, Star Wars, Superman, Jurassic Park, Schindler's list, Harry Potter, La Guerra dei Mondi e una gran quantità di altri famosi film hollywoodiani.

Etichette: ,


giovedì 19 febbraio 2009

Watchmen - il libro ufficiale del film
"La casa editrice 001 Edizioni in concomitanza con l'uscita in contemporanea mondiale il 6 marzo prossimo del film Watchmen prodotto da Warner Bros. e Paramount, distribuito dalla Universal Pictures e diretto da Zack Snyder (regista di 300) pubblica il volume: Watchmen: Il Libro Ufficiale del Film. Watchmen è la graphic novel più..." Comunicato stampa completo: click qui.

Etichette:


giovedì 12 febbraio 2009

Arrivano i cartoni Disney di Bruno Bozzetto e Clone Wars
"Io? Sono nato con Disney. E ora a settant'anni suonati, Bruno Bozzetto, gloria nazionale del cinema d'animazione, si fregia del celebre marchio Disney per la sua nuova serie di cartoon. S'intitola Bruno the Great, 20 episodi da poco più di un minuto ciascuno, che andranno in onda su Disney Channel a partire da ..." Articolo completo di Renato Pallavicini: L'Unità.

Etichette: ,


mercoledì 11 febbraio 2009

Accordo Disney e Spielberg
"Steven Spielberg e Disney dovrebbero annunciare lunedì un accordo di sei anni per la distribuzione di 30 film..." Articolo completo: swissinfo.

Etichette: ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.