domenica 20 dicembre 2009

Errare humanum est…

giardinoblob Periodicamente vi ricordiamo il sito Nuvole Anomale, che, come a suo tempo iniziò a fare l’apposita rubrica della rivista francese BoDoi, si dedica a cercare i blooper fumettistici. E ne trova sempre, oh, se ne trova! Da quelli scabrosi (come disegnatori che copiano senza ritegno, magari ribaltando specularmente le immagini nella speranza di passare indenni alla lente d’ingrandimento dei lettori più attenti), a quelli divertenti. In quest’ultima categoria inseriamo il blooper che coglie un errorino che facilissimamente passa inosservato (allo stesso autore), in carico a uno dei Grandi del Fumetto Italiano, Vittorio Giardino. Incuriositi? Click qui per vedere i blooper dell’ultimo periodo su Nuvole Anomale e buon divertimento!

More and more comic art bloopers at Nuvole Anomale. Just click here.

Etichette:


venerdì 27 novembre 2009

I Paperi studiano Carducci ma non l’italiano?

quiquoqua Nuovo “blob” letterario-fumettistico, quello testé segnalatoci da Stefano Celona (che già ci segnalò in precedenza un altro blooper linguistico). Stavolta siamo su Topolino 2818 a pagina 60 ("Zio Paperone il raggiro del fachiro"), e troviamo Qui, Quo e Qua che allegramente chiamano “guiderdone” il vessillo nero issato sul deposito. Ahi, ahi, ahi! Il nostro amabile lettore imparò, tanti anni fa, proprio su Topolino che “dicesi guiderdone "una ricompensa morale o materiale, un premio", mentre l'"insegna militare" o anche "bandiera usata sulle imbarcazioni" si definisce guidone”. Coraggio, bambini, mala tempora currunt. Oggil’italiano si impara su Internet e tocca a voi correggere Topolino… Il nostro fustigatore dei costumi letterari topolineschi ci segnala anche che “nella stessa storia, tre pagine dopo, apprendiamo che Qui, Quo e Qua (presumibilmente alle elementari o alle medie in Calisota, ossia sostanzialmente negli Stati Uniti) studiano a scuola Carducci e Manzoni. Non dico che sia un vero e proprio errore, ma mi pare improbabile, anche in un mondo immaginario…”. Chissà, però: forse Obama, che tanto apprezza la cultura (di una volta) del nostro Paese, avrà messo mano anche ai programmi scolastici in Calisota?

Etichette: ,


lunedì 24 agosto 2009

Zoo gratis! Ma a fumetti...
Si tratta qui della rivista francese sul fumetto Zoo, che potete leggere gratis e scaricare via internet dal sito ufficiale www.zoolemag.com, anche in alta definizione, se vi va. Nell'ultimo numero, il 20, tutto su Manga (e parenti), qualcosa sui 75 anni della rivista Disney Le Journal de Mickey, note sul nuovo Museo del Fumetto di Angouleme, e, a dirla tutta, un sacco di altre cose. E gli arretrati sono tutti in linea. Che non si dica che non si trova da leggere gratis! Vi segnaliamo, sul numero 19, il documento che dimostra (Blob! Blob! lo vedete qui accanto: fateci click sopra) come la serie di fantascienza Valerian di Mézières sia stata la base iconografica di Guerre Stellari. Non ci credete? Le immagini parlano da sole e le date di pubblicazione sono inesorabili. Ma tutti noi sappiamo bene che alcuni famosi registi statunitensi non hanno mai fatto mistero del loro entusiastico apprezzamento per il fumetto franco-belga, che hanno reinterpretato (non semplicemente "citato") in modo notevole. Buona lettura!

Free magazine about comic art, in french, on line. It's Zoo: click here to get it and enjoy.

Etichette: ,


mercoledì 5 agosto 2009

Blob: strafalcionigrafia
Stavolta è Stefano Celona (che ringraziamo anche per la scansione dell'immagine) a segnalarci un Blob letterario targato Disney Italia. Lo vedete qui accanto e si trova su Topolino 2801, nella seconda parte della storia di Fausto Vitaliano disegnata da Marco Mazzarello, Zio Paperone in Missione Effetto Farfalle. Ecco apparire (e non si può dire se il "merito" sia dello sceneggiatore o del letterista, ma è comunque sfuggito anche ai revisori) un curioso "fedigrafo". Uh? Come?!?... "Scrittore di Fede"? Mah... Però il termine è proprio quello, tant'é che viene unito a "traditore" per costruire il neologismo paperoniano "tradigrafo": scrittore di tradimenti? Ma dai!... Il fatto è che la dislessia colpisce duramente. Il termine corretto avrebbe dovuto essere ovviamente "fedifrago" (persona che non sta ai patti, non mantiene la promessa fatta, infrange - da cui il "frago" - un patto di fedeltà). Ahi, ahi, ahi... Ok, si prepari un'errata corrige, per il termine e il relativo neologismo, così che i giovanissimi lettori non corrano il rischio di ripetere l'ennesimo strafalcione, giusticandosi a scuola con un insostenibile "Ma... l'ha detto Zio Paperone!...".

Etichette: ,


giovedì 30 luglio 2009

Ma... quel buffone su Paperino... mica sarà Silvio?
Che ci fa un politico buffone (fa le corna...) in una storia di Paperino? Ci sta comodo. In fondo nel mondo di fantasia Disney, basato in gran parte sull'umorismo, può essere normale che i politici non si comportino con la classe, lo stile, la decenza, la moralità ecc. che il ruolo impone a chi ha grandi poteri e grandi responsabilità sulla vita delle persone. Ma stavolta potrebbe sembrare che il potente in questione arrivi dritto filato dal nostro mondo, quello reale. Questo potente ha una risatona caratteristica, e fa le corna insieme al sindaco di Paperopoli, sindaco abituato, tra l'altro a baciare i piedi dei potenti. Il tutto lo si vede in chiari scatti fotografici appesi alle pareti. Chissà chi ha fatto quelle foto, poi... La storia è su Paperino 350, in edicola, scritta da Bruno Sarda e disegnata (foto comprese) da Graziano Barbaro. Gli anziani ricordano che la satira, anche giustamente feroce (e utile a far crescere il senso civico e di partecipazione sociale), era esplicita nelle storie a fumetti per ragazzi, anche in Italia. Oggi qui, invece, possiamo ringraziare se ogni tanto fa capolino, timidamente appesa alle pareti nello sfondo delle vignette. Grazie. Ulteriori dettagli sul forum del Papersera, che ringraziamo anch'esso per aver cuccato questo blob: click qui.

Etichette: ,


sabato 25 luglio 2009

Fumetti copiati e copiati e ricopiati e ancora...
Taniguchi copia GiardinoOra che la frittata sul fantasy di Licia Troisi a fumetti è fatta ed è pure finita sui quotidiani nazionali, e la Panini prenderà le misure necessarie, nuova attenzione torna sui blooper fumettistici (e sui "plagi" che ne fanno parte integrante). Con l'occasione segnaliamo nuovamente il recente e divertente blog Nuvole Anomale, interamente dedicato a questo argomento, la rubrica ad hoc della rivista BoDoi (forse capostitipe di questo genere di rubriche, quiando era ancora solo cartacea) e la nostra piccola sezione dedicata ai Blob fumettistici. Può essere stimolante trovare le piccole e grandi pecche di piccoli e grandi autori, e vederne tanti in fila può far riflettere. Pià ardui da scoprire i blooper di sceneggiatori e scrittori, che nascondo i propri errori (e i plagi) dietro le parole e le trame, mentre i disegnatori sono, ahiloro, assolutamente allo scoperto: l'immagine è immediata. Ma schiere di "pinailleur", come vengono chiamati in Francia questi detective del blooper, sono inesorabilmente al lavoro, giorno e notte... Ricordando che queste cose non sono nuove ne' rare: si dice, per dire, che un Maestro del Fumetto come Alex Raymond per il suo mitico Flash Gordon "rubasse" vignette a piene mani dal Taniguchi copia GiardinoTarzan di Harold Foster (come facevano molti altri, all'epoca, e come altri han fatto con lui, ovviamente), giusto per citare un esempio lontano nel tempo, tra i tanti eccellenti. Ma a quei tempi non c'era Internet... Oggi invece la rete consente di far saltare fuori che un Grande Autore giapponese ha fatto proprio la stessa cosa di Ferrario, copiando abbondantemente un grande autore italiano, Vittorio Giardino (click qui - ma non ci risulta che il fumetto sia stato ritirato dalle librerie, in Giappone o in Europa, o no?). Nei Blob fumettistici citati troverete altri esempi di copiature, da Cavazzano clonato a più riprese (Disney e non), a Barks, clonato anch'egli a man bassa, al Disney PK che copiava la Marvel, a Tintin, a Dylan Dog che copiava dai fumetti per bambini, fino a Ben-Hur, proprio quello, anch'esso usato come "ispirazione". Ah, be', ma quello era solo un romanzo, anzi un film...

More and more about comics plagiarism. Just click the links to learn and see more.

Etichette: ,


venerdì 24 luglio 2009

Blooper in punizione: oltre misura?
Avrebbe potuto essere un simpatico Blob Fumettistico come i tanti che, anche su afNews, ci si diverte a pubblicare simpaticamente, con lo spirito leggero e curioso dei cugini d'oltralpe, invece la faccenda tirata fuori dagli esperti mangofili (la trovate anche, con un sacco di interventi diversi, su it.arti.fumetti) a proposito della versione a fumetti del romanzo fantasy di Licia Troisi (le cronache del mondo emerso), ha portato la Panini alla sospensione temporanea della pubblicazione. Le opinioni, di tutti i tipi, pro e contro, indignate e lievi, insomma, come al solito, veramente di tutti i generi, le trovate facilmente con una banale ricerca via Google e, confrontandole, potete farvi la vostra personale opinione, non senza aver anche letto il fumetto, si capisce. Quel che spiace è che sceneggiatore e disegnatore (Recchioni e Ferrario), bravi e stimati professionisti (la cui opera va ad aggiungersi alla lunghissima lista di autori occidentali che hanno subito il fascino della Ghibli), ci saranno sicuramente rimasti molto male (e ciascuno farà le proprie valutazioni professionali): un conto è disquisire sui blooper fumettistici, amenamente (e anche seriamente, quando è il caso) fra fan e con i fan, tutt'altra storia è finire in punizione in questo modo. In ogni caso, le opinioni degli autori e le eventuali giustificazioni e spiegazioni si trovano nei loro rispettivi blog. In quello di Licia Troisi si trova una presa di distanze della scrittrice e una serie di commenti, anche piuttosto pesanti, sul disegnatore. Ma se saltasse fuori che Miyazaki, nel corso degli anni, ha copiato qualcosa, in simil modo, da autori europei, si chiederà il ritiro anche delle sue opere? Nel frattempo, tuttavia, va detto che la Panini, come citato, non ha sospeso definitivamente la serie, ma solo temporaneamente per le opportune verifiche. Si vedrà come andrà a finire.

"Swipe File: Panini Removes All Traces Of Miyazaki. Panini is one of the biggest comics publishers in Europe, best known in the US for their reprints of Marvel title. It also published Nausicaa Valley Of The Wind and other art books by Hayao Miyazaki. And it also published the miniseries Le cronache del Mondo Emerso written by Roberto Recchioni and drawn by Gianluca Gugliotta and Giuseppe Ferrario; based on the famous Italian novel of the same name, translated into German, Spanish, Portugeuse and Turkish. The trade paperback of the series was due to be published by Mondadori, the biggest publisher of books in Italy..." Full article and images: click here.

Etichette: ,


venerdì 29 maggio 2009

Un nuovo sito dedicato ai blooper fumettistici
Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo: "Buongiorno. Vi scriviamo per annunciare la nascita di “Nuvole Anomale” il blog dedicato agli errori in ambito fumettistico. Nei suoi frequenti aggiornamenti passerà in rassegna sviste e cantonate da parte di autori di tutto il mondo ma con particolare attenzione alla produzione nostrana. Sconquassi prospettici, aberrazioni anatomiche, ma anche curiose somiglianze tra lavori di diversi autori e tutto ciò si presenti come “anomalia” nel mondo della nona arte. Nonostante sia aperto da pochi giorni, all’indirizzo di Nuvole Anomale sono già arrivate molte gradite segnalazioni da parte dei lettori, contiamo molto sull’abitudine degli appassionati di fumetto di fare le pulci al lavoro dei loro amati autori, scovando particolari divertenti. Chiunque volesse contribuire a questo simpatico progetto con immagini o semplici segnalazioni scritte può farlo rivolgendosi all’indirizzo: nuvoleanomale@gmail.com. La redazione di Nuvole Anomale."

We received: "Eventually on line “Nuvole Anomale” ”(nuvoleanomale.myblog.it) the blog about bloopers and idiotic mistakes from italian and international comic’s world. For communications please write to: nuvoleanomale@gmail.com"

Etichette:


lunedì 9 febbraio 2009

Le mazzate del Papersera: clonazioni e autocitazioni
Quack e sbaraquack! Stavolta il fumetto-blob lo fornisce addirittura il mitico Papersera! Silvia Ziche clona (a pagina 3 di Topolino 2776) una copertina di Marco Rota del 1979?!? Gulp! Ma non è tutto. Nello stesso numero ecco "un autore che oltre a dissacrare presuntuosamente quanto fatto da altri prima di lui, arriva non solo ad autocitarsi in una sua storia, ma anche ad apparire come personaggio all'interno della stessa, regalandosi il suo quarto d'ora di celebrità". Ehilà! E non è tutto: i dettagli li trovate, facendo click qui, nella pagina dell'Edicola del Papersera, dove tira aria pesante! Fortuna che, invece, escono degnamente Paperino 344, Disney Big 10 e Tesori Disney 1, mentre altra stroncatura cade su I Maestri Disney 37, numero che chiude (tristemente) la testata. Che mazzate, gente!

Etichette: ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.