lunedì 23 novembre 2009

Asta: 247.000 euro per un disegno di Hugo Pratt

cortosiberia L’asta di ArtCurial a Parigi di cui abbiamo dato l’annuncio su afNews si è tenuta. Il bellissimo disegno di Franquin è stato aggiudicato per “soli” 150.000 euro (chi l’ha preso ha sicuramente fatto un affare: era stimato molto di più), un disegno di Tintin del 1944 è andato via per 24.700 euro (era stimato decisamente meno), ma il top è stato raggiunto dal nostro connazionale Hugo Pratt, il cui disegno a china e acquarelli ha raggiunto la quotazione di 247.000 euro. Lo vedete qui accanto, è Corto Maltese in Siberia, copertina del 1979. Un altro suo acquarello, La Casa Dorata di Samarcanda, è andato via per 99.100 euro. A queste cifre poi si aggiunge la quota per la casa d’aste, naturalmente. Il montante dell’asta è stato di 1.900.000 euro. Non malaccio, in tempi di crisi.

Etichette:


mercoledì 18 novembre 2009

Asta in vista: 200.000 euro per Franquin

FranquinLagaffe200000 Ah, le Aste di Fumetto!… Se avete a disposizione tra i 180.000 e 200.000 euro potete fare un pensierino a un vero e proprio pezzo da Museo: l’originale di una copertina del 1971 di Gaston Lagaffe, del grande Franquin, realizzata a matita (la vedete, ingrandibile, qui accanto), con dedica (datata 1986) a china sul retro con l’aggiunta di un disegno a china di uno dei suoi famosi mostriciattoli. Ovviamente c’è di tutto, come al solito, e per tutte le tasche. Non mancano Hugo Pratt e Jose Munoz, insieme a Manara, Peyo, Schulz, Hergé e una pletora di altri grandi fumettisti. Il tutto da Artcurial, il 21 novembre 2009. Potete godervi il catalogo completo, facendo click qui.

Wow! What a wonderful Gaston Lagaffe by Franquin! It could be yours, if you have about 200.000 euros. Learn more: click here.

Etichette: ,


domenica 15 novembre 2009

Dalla diretta video: Sergio Bonelli inteviene all’Asta

Sergio Bonelli, all'Asta Little Nemo, racconta i tempi della censura. Avete mai partecipato a un’Asta? A un’asta di fumetti, in particolare? Ieri e l’altro ieri ne avete avuto l’occasione, anche se non avevate soldi sufficienti per comprare il pezzo più caro. C’era, come segnalato su afNews, la diretta video con l’ottava Asta di Little Nemo. Noi l’abbiamo seguita (chi di voi ci segue via FaceBook l’avrà notato) e ci siamo divertiti a vedere scorrere piccole e grandi meraviglie, una dietro l’altra, con le offerte che a volte superavano persino la stima massima (collezionisti per i quali quello specifico pezzo era fondamentale, evidentemente), o albi che, stavolta, non interessavano a nessuno. Interessanti gli interventi dalla sala. Ci siamo goduti quello di Sergio Bonelli, che ha raccontato degli anni della censura in Italia. Censura assurda per tanti motivi, fino ad arrivare al ridicolo (“Dannato verme!” – che volgarità!). Uno dei tanti volumi in asta, in effetti, era il supplemento a Compagnie in azione del gennaio 1960, numero unico dedicato alla stampa dei ragazzi, su cui Bonelli aveva messo gli occhi (e il portafoglio). Ecco la descrizione di quello che poteva essere usato come un vero e proprio manuale per l’autocensuraUn momento dell'Asta. La Baia del Tuono aumenta di valore, rilancio dopo rilancio. preventiva: “Numero unico di Compagnie in Azione dedicato alla stampa per ragazzi. Pubblicato dall'Organo della Federazione Italiana Compagnia Religiosa, Torino. Con numerose illustrazioni tratte da fumetti "diseducativi". Vengono presi in esame: la violenza dei fumetti di guerra e di quelli western (Capitan Miki, Billy Rock, Tex Willer), l'irrealtà dei fumetti di fantascienza (Nolan di Buzzelli, Jim Turbine), la crudeltà (Billy Rock, Tex Willer) e le volgarità di linguaggio (a parte Maskar le citazioni sono tutte riservate al colorito frasario di papà Bonelli), gli errori di ortografia (Maskar, fumetti di Bongrani), i disegni malfatti (Bongrani), le deformazioni morali (Turbine, Maskar). Con un distinguo finale che tende a salvare qualche fumetto ma che consiglia comunque la lettura di un buon libro. Forse la prima pubblicazione a citare le vignette da censurare in Tex Willer.”

Etichette:


sabato 14 novembre 2009

Little Nemo Asta 8 – Comic Art Auction

asta8 Iniziata ieri, chiuderà stasera l’ottava Asta di Little Nemo. “Da Depero a Andy Warhol, da Munari al Piccolo Principe, da Pinocchio a Marilyn Monroe, da Bonaventura a Diabolik, da Topolino a Valentina, da Tex Willer ai Beatles, da Carosello a Corto Maltese. Oltre 700 lotti all’incanto sui miti della letteratura popolare del XX Secolo composti da: rari libri del ’900 e prime edizioni autografe; illustrazioni originali; disegni originali per cartoni animati; tavole originali dei maestri del fumetto e fumetti da collezione.” Potete vederne una presentazione video facendo click sull’immagine qui accanto. Questa asta ha offerto anche la possibilità di una diretta video (click qui) e di seguire i lotti battuti all’asta in diretta (click qui).

Etichette:


venerdì 9 ottobre 2009

Comic Art Auction - Asta di Fumetto 8 Little Nemo
Riceviamo: "Little Nemo Casa d’Aste terrà una vendita all’incanto a Milano presso Galleria Spazio Mazzotta ag22 di Via Alserio 22, venerdì 13 e sabato 14 novembre 2009. Da Depero a Andy Warhol, da Munari al Piccolo Principe, da Pinocchio a Marilyn Monroe, da Bonaventura a Diabolik, da Topolino a Valentina, da Tex Willer ai Beatles, da Carosello a Corto Maltese. Oltre 700 lotti all’incanto sui miti della letteratura popolare del XX Secolo composti da: rari libri del ’900 e prime edizioni autografe; illustrazioni originali; disegni originali per cartoni animati; tavole originali dei maestri del fumetto e fumetti da collezione. Catalogo illustrato a colori pp. 178. Disponibile dal 20 ottobre al costo di Euro 15. Catalogo on line sul sito www.littlenemo.it dal 20 ottobre. Asta visionabile anche in diretta sul sito www.littlenemo.it in collaborazione con C6TV Milano." Una piccola anteprima la trovate facendo click qui.

Just received: "Little Nemo Auction’s House will held the next auction Friday the 13th and Saturday the 14th of November 2009 in Milano at Spazio Mazzotta Gallery, Via Alserio 22. From Depero to Andy Warhol, from Munari to The Little Prince, from Pinocchio to Marilyn Monroe, from Mickey Mouse to Valentina by Crepax, from The Beatles to Corto Maltese ... over 700 lots will go on auction: Liberty and Art Déco books, signed first editions, original illustrations; original cartoons arts and cels; comic arts from the master of comics; vintage comics books. Catalogue illustration coloured; 178 pages. Available from 20th October. Euros 15,00 plus postal fees. Available also on line on our web site: www.littlenemo.it"

Etichette: ,


martedì 6 ottobre 2009

40.000 euro per un Franquin, 25.000 per un Jacobs
Ancora aste di fumetto. Banque Dessinée propone altri originali il 25 ottobre 2009. Il catalogo completo della giornata lo trovate facendo click qui. Tra le tante offerte, segnaliamo due originali (bozze per le relative tavole - una la vedete qui accanto) di Edgar P. Jacobs per la sua serie Blake et Mortimer, che potrebbero raggiungere rispettivamente i 20.000 e i 25.000 euro. Una tavola finita di Franquin per Il Prigioniero di Buddha, della serie Spirou, potrebbe tranquillamente arrivare a 40.000 euro. Naturalmente, come sempre, ci sono anche un sacco di oggetti dai prezzi ben più accessibili. Guardare, però, non costa nulla.

New comic art auction at Banque Dessinée. Just click the links to learn more.

Etichette: ,


lunedì 5 ottobre 2009

Video: Comic Art First Italian Auction
Nel 2006 ebbe luogo la prima asta di fumetti in Italia. La curò la Galleria Little Nemo, che, naturalmente, non ha mai più smesso di farne. Allora questo video, ora rimasterizzato per YouTube, accompagnò il relativo articolo su afNews. Buona visione.

Etichette: ,


sabato 3 ottobre 2009

Asta on line: Cinema di Animazione e Fumetto
La Casa d'Aste Rossini ci segnala la nuova Asta dedicata al Cinema di Animazione e al Fumetto. Il catalogo è in linea: click qui. Si possono fare offerte on line: click qui.

A new auction by Rossini, France. "There are a lot of original animation drawings and cels from Disney, Tex Avery, Japanese and French animation, comic books and original drawings". Just click the links in this article.

Etichette:


domenica 27 settembre 2009

Asta Tintin: 25.000 euro per 10 poster
Dall'asta che vi avevamo annunciato ieri, quella della Banque Dessinée di Bruxelles, arriva notizia di un set di 10 serigrafie di Tintin aggiudicate per 25.000 euro. Se la Tintin-mania è a questi livelli oggi, cosa succederà quando sarà uscito il film di Spielberg? Cominciate ad acculare un po' di Tintin memorabilia: potrebbe farvi comodo...

Today, 25.000 euros for 10 Tintin serigraphies, at the Banque Dessinée Auction in Bruxelles.

Etichette: ,


sabato 26 settembre 2009

Asta fumettistica tridimensionale
Busti all'asta e altro ancora, per la casa d'aste fumettistiche Banque Dessinée. Pezzi forti (e pesanti) della vendita di domani 27 settembre 2009, sono due busti di Nat Neujean, quello di Hergé e quello di Tintin (realizzato su richiesta dello stesso Hergé). Per aggiudicarsele si dovranno sborsare alcune decine di migliaia di euro. Ma sostanzialmente questa asta è tutta tridimensionale: come potete vedere dal catalogo (click l'immagine qui accanto), si tratta di statuette di ogni tipo e personaggio, da Franquin a Peyo, da McCay a Uderzo ecc.

New comic art auction, 3D this time. Just click the image to see the catalogue.

Etichette:


venerdì 19 giugno 2009

Autori: volete aiutare l'Abruzzo?
"La Tomatofarm ha attivato un'iniziativa di solidarietà per i terremotati d'Abruzzo. Si tratta di una vendita all'asta, attraverso e-bay, di originali d'autore. Gli originali, in attesa della vendita, andranno a costituire una mostra itinerante. Partecipano: l'AI, l'Associazione degli illustratori, Lucca Comics&Games, Romics, e Istituzioni come l'Istituto di Cultura Italiana a Mosca, Il Premio Cascella del Museo d'Arte Contemporanea di Ortona e il Comune di Ortona. La mostra partirà dall'Abruzzo (6 luglio 2009) e proseguirà almeno per un anno toccando ovviamente i due festival partecipanti." Tutti i dettagli per gli autori che vogliano partecipare con proprie opere all'iniziativa, sono sul regolamento: click l'immagine qui accanto per leggerlo.

Etichette: ,


venerdì 22 maggio 2009

Ancora un'asta a Parigi: che prezzi!
Accipicchia, ma quanti soldi girano, nelle aste di fumetto? Si sono da poco spenti i clamori dell'asta da record su Tintin, ed ecco che a Parigi, all'Hotel Drouot, alle 14:00 del 13 giugno prossimo, c'è una nuova asta (Olivier Coutau-Bégarie) con materiali originali di autori come Bilal, Tardi, Giraud, Hermann, Hergé, Franquin, Rosinski, Gal, Jijé... Come sempre, per chi ha soldi da investire, il settore al momento va forte. Per gli appassionati, poi, gli originali valgono sempre più di quel che li pagano, è naturale. Abbiamo intravisto una bellissima tavola di Tintin, vignetta singola scomparsa del 1944 - copyright Hergé-MoulinsartFranquin che potrebbe andar via per 16.000 euro. Per la stessa cifra ci si potrebbe portare a casa non una tavola intera, ma solo tre vignette di Hergé, ritagliate, che erano servite per una storia di Tintin apparsa a strisce sul quotidiano di Bruxelles Le Soir nel 1944 e non più usate nella versione in albo. Non è tutto. Ci potrebbero volere 14.000 euro per portarsi a casa solo una singola vignetta di Hergé, sempre del 1944, anche questa non più utilizzata nel realizzare l'abo del 1947 e considerata, come le altre, "scomparsa"! Ma, come al solito, ce n'é per tutte le tasche: ho visto tavole che mi piacciono un sacco, che potrei avere per 200, 300 euro. Certo, se volessi appendere in casa la bellissima illustrazione con Yoko Tsuno e il suo gatto, di Roger Leloup, dovrei sborsare forse 5.200 euro e ce ne vogliono 20.000 per una tavola di Hugo Pratt, l'ultima finita del suo ultimo racconto incompiuto. Per quelle irraggiungibili, ci si consola lustrandosi gli occhi col catalogo: in fondo basta fare click qui...

Another original comic art auction, in Paris. Click here to learn more.

Etichette: ,


mercoledì 20 maggio 2009

Martin Mystere all'asta per la LILA
E' in corso fino al 25 maggio 2009 - sul sito http://www.ebay.it/ (sezione Beneficenza) - l’asta indetta dalla Lila (Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids) con fumetti e raccolte di Martin Mystère. "Com’è consuetudine, il prezzo iniziale sarà di 1 euro. I proventi dell’asta sono destinati a sostenere le attività della Lila: informazione, prevenzione, solidarietà e difesa dei diritti in relazione al mondo della sieropositività all’HIV. Ogni aiuto è prezioso; infatti - fin dalla sua nascita – la Lila ha scelto di non chiedere né ricevere contributi dalle industrie farmaceutiche". Info: http://www.lila.it/ - link diretto all'asta: click qui.

Etichette:


mercoledì 13 maggio 2009

Asta Little Nemo in diretta video via web!
Il mondo del fumetto prende sempre più confidenza con le tecnologie della comunicazione. Venerdì 15 e sabato 16 maggio 2009 si terrà la Settima Asta Little Nemo dedicata a Libri per l’infanzia, Illustrazioni, Cels, Tavole originali e Fumetti da Collezione, come abbiamo annunciato su afNews. L'evento potrà essere seguito in diretta via web grazie alla collaborazione con C6.tv connettendosi direttamente al sito www.littlenemo.it. Il link alla presentazione è: http://www.c6.tv/archivio?task=view&id=4308


Friday 15th and Saturday 16th the Little Nemo Auction House will held his new Auction devoted to rare illustrated children's books, original illustrations, cartoon cels, original arts and vintage comic books. The Auction can be followed on the web directly from the web site http://www.littlenemo.it/ - and here the report http://www.c6.tv/archivio?task=view&id=4308. The complete catalogue is available on the web.

Etichette: ,


domenica 10 maggio 2009

Asta: Tintin a cifre record, ancora una volta
Video RTL tv - clickEt voilà. Ancora una volta Tintin fa la differenza, in un'asta. Quella che vi avevamo annunciato, a Bruxelles (Rops), oggi ha visto una tavola a china (pagina 3 dell'albo I Gioielli della Castafiore) con realtiva matita, andar via ben oltre la stima (che era di 75/100.000 euro) per ben 250.000 euro (cui aggiungere la sostanziosa quota d'asta), pagati da un collezionista belga. La pagina 38 dell'albo L'Affare Girasole, invece, è stata acquisita per 220.000 euro (contro i 70/90.000 della stima preliminare). Era, tra l'altro, la prima volta che un'asta veniva indetta direttamente dalla società Moulinsart, quella che gestisce i diritti dell'opera omnia di Hergé, nell'ambito del Festival di Namur dedicato esclusivamente a Tintin. Click l'immagine qui accanto per vedere il video dell'asta (RTLinfo), dove vedrete anche altri oggetti e, in qualche caso, i loro compratori. All'asta ha assistito anche il boss della Moulinsart, Nick Rodwell, che ha visto un totale d'asta di un milione e mezzo di euro in una sola giornata. Un record, per le aste fumettistiche.

Wow! Once again Tintin is the top leader in comic art auctions in Europe. 250.000 euro for one panel. Learn more: click here.

Etichette: , ,


sabato 9 maggio 2009

Ricca asta da Little Nemo: Rubino, Barks, Pratt, Herge'!
Il 15 e il 16 maggio 2009 la Casa d'Aste Little Nemo offre, nella sede d'asta di Milano, il consueto bel pacchetto di prelibatezze per collezionisti, e, come sempre, ce n'è per tutte le tasche. Qui, però, segnaliamo (manco a dirlo) i pezzi che potrebbero fare più effetto: un libro da colorare di Antonio Rubino (probabilmente del 1928) che potrebbe essere aggiudicato anche per 1.400 euro, un raro libro con dieci disegni di Rubino a 2.000, un eccezionale esemplare de La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia di Dino Buzzati a 3.500, il manoscritto coi disegni originali della fiaba La Reginotta (Capuana, Facchinetti) del 12 novembre 1880 a ben 12.500, il teatro dei burattini di Bruno Munari a 4.000, Le Dieci Figlie del Re di Emanuele Luzzati a 8.000, una tempera di Boccasile a 4.000, una copertina di Karel Thole a 2.500, un albo di Tintin (Le Trésor de Rackham le Rouge del 1947) con dedica di Hergé a 1.600, un originale di Tintin per un manifesto italiano (Gandus) del 1965 a 1.800, un disegno per il Pinocchio Disney a 4.500, una tavola di Altan a 2.800, una del grande Jacovitti a 5.000,una china di Manara a 7.500, un acquerello di Pratt a 9.500, una matita di Carl Barks a 4.500, una bella striscia di Floyd Gottfredson a 18.000, il Tex Gigante La Mano Rossa a 4.000, e molto, molto altro ancora. Il catalogo on line si trova facendo click qui. Ah, per la cronaca: il numero uno di Topolino libretto potrebbe arrivare a 7.000...

New comic art Auction by Little Nemo in Italy, with great creators, from Italy and outside Italy: read just a few of their names in the previous paragraph. This time, as you can see, there is also Hergé with his Tintin! You can find the catalogue here: http://www.littlenemo.it/

Etichette: ,


venerdì 8 maggio 2009

Tintin: ancora un'asta di lusso
Ancora un'asta spettacolare basata su Tintin di Hergé. E' quella che ha luogo a Namur in occasione del locale Festival dedicato al giornalista belga, da oggi al 10 maggio 2009.

"An auction of items related to Tintin creator Hergé and his work is really nothing out of the ordinary. For fifteen years or so now, Moulinsart has been selling off bits and bobs from the Hergé estate with the help of the French auction house Drouot-Richelieu. Still, the event next Sunday, organised by auction house Rops in Namur on the occasion of the Namur Tintin Festival, is being billed as one of the most important ever..." Full article: ForbiddenPlanet.

"Ce week-end s’ouvre le Festival Hergé à Namur conjointement à une vente publique d’objets à l’effigie de Tintin à la galerie Rops et d’un bon nombre d’évènements. Surprise : le sculpteur Nat Neujean, portraitiste d’Hergé et sculpteur de Tintin expose quelques-unes de ses réalisations « hergéennes » dans le complexe de cinémas Acinapolis à Jambes à la librairie BD World..." Full article: ActuaBD.

Etichette: ,


mercoledì 15 aprile 2009

Nuova grande e ricca asta di fumetti con Tintin
Ci stan prendendo gusto: ecco un'altra casa d'aste che ha deciso di buttarsi sul ricco mercato del fumetto. Si tratta della prestigiosa casa d'aste di Namour, Rops (in servizio dal 1833), che, per partire col nuovo settore, organizza per il 10 maggio 2009 un'asta dedicata a Hergé, il creatore di Tintin. Cioé, va sul sicuro: tra i tantissimi pezzi per tutte le tasche, ecco una scultura di Tintin del 1975 a 25.000 euro, la matita della pagina 26 dell'avventura Vol 714 pour Sydney che può volare a 70.000 euro, la china della pagina 3 del famoso albo I Gioielli della Castafiore e la relativa matita magari per soli 100.000 euro, 90.000 euro per la china della pagina 38 dell'Affare Girasole con relativa matita, e altre piacevolezze del genere. Il tutto lo trovate nel relativo catalogo facendo click qui, se la cosa vi incuriosice.

Another big auction with rarities by Hergé: click the links to learn more.

Etichette: ,


martedì 24 marzo 2009

Aste: piazzati fumetti per oltre un milione di euro
Si tratta del lotto da 370 pezzi messo all'asta sabato tra Parigi e Bruxelles da Millon e soci. Un milione e centocinquantamila euro, per la precisione. Ma uno dei pezzi clou, la tavola di Hergé da Lo Scettro di Ottokar, è stata ritirata dall'asta perché non riusciva ad andare oltre i 115.000 euro: troppo poco, rispetto al minimo previsto di 130.000. Ma, a parte questo "incidente di percorso" (decisamente imprevisto, tanto più che altri pezzi targati Hergé sono andati via per le solite cifre "esagerate"), l'asta ha rappresentato il solito successone. Una tavola di Johan et Pirlouit di Peyo (il creatore dei Puffi) è andata per 28.000 euro, due tavole di Morris (il creatore di Lucky Luke) per 25.000 l'una, una tavola di Oumpah-pah di Uderzo e Goscinny per 25.000. Per dire. In linea con la tendenza del momento.

More than one million euro for comic art, in auction, in Paris and Bruxelles, by Millon. Info: click qui.

Etichette: ,


sabato 14 marzo 2009

Altra asta Super: Tintin via per 372.000 euro!
Anche di questa vi avevano dato il relativo annuncio qui su afNews. Anche questa è andata oltre le aspettative, come succede ormai regolarmente. Artcurial ha battuto per 372.000 euro la copertina dell'avventura di Tintin, Il Granchio d'Oro del 1942. Il disegno, che vedete qui accanto nella stampa dell'albo, ha un formato di 42x31 centimetri, poteva tranquillamente arrivare anche a 400.000 euro. Il record resta, per ora, alla copertina di Tintin in America, del 1932, aggiudicata per 780.000 euro.

Another comic art auction, another record. This Tintin cover ha been payed at Artcurial, 372.000 euro.

Etichette: ,


Asta di lusso: Superman andato per oltre 245.000 euro
L'albo Action Comics 1 con Superman del 1938 di cui abbiamo parlato poco tempo fa su afNews annunciandone l'asta on line su ComicConnect, è stato aggiudicato per la bella cifretta di 317.200 dollari (245.194 euro). Nel 1938 valeva 10 centesimi di dollaro.

317.200 USA dollars for Action Comics 1 (with Superman), 1938! Learn more: click here.

Etichette:


Aste di fumetto raddoppiano e i valori aumentano
Inevitabilmente ci si ripete: le aste di fumetto sono di gran richiamo e di gran successo. Se fate click qui trovate le notizie relative solo alle ultime di questo periodo e i fatti parlano chiaro: il fumetto rende e viene percepito come un "bene da investimento", in particolare, si direbbe, in tempi di crisi (per chi può permetterselo, si capisce). Ecco, allora, che i nostri cugini francofoni, per sviluppare ulteriormente il mercato, provano anche a stabilire un "asse Parigi - Bruxelles". E' il caso di Millon che propone i lotti della vendita La Bande Dessinée un Art en Mouvement a Bruxelles, ma anche a Parigi. Il catalogo è ricco quanto basta, i grandi nomi ci sono praticamente tutti: Franquin (fino a 50.000 euro per una tavola), Hermann, Leloup, Rosinski, Cuvelier, Bob de Moor, Hergé (30.000 euro per un disegno a matita e almeno 140.000 per una bella tavola dall'avventura di Tintin Lo Scettro di Ottokar, che vedete qui a fianco), Hubinon, Jacobs (18.000 euro per la matita di pagina 48 dell'episodio L'Affare del Collier della serie Blake e Mortimer), Jije, Macherot, Martin (7.000 euro per una tavola di Alix, 25.000 per un disegno promozionale a colori), Morris (33.000 euro per una copertina di Lucky Luke), Peyo (insieme a Franquin: 25.000 euro per un disegno pubblicitario coi Puffi e Poldino Spaccaferro), Tillieux (17.000 euro per una tavola di Gil Jourdan), Calvo, Caza, Druillet, Gillon, Giraud-Moebius (disegni attorno agli 8.000 euro), Gotlib, Greg, Mezieres, Uderzo (30.000 euro per una serie di cinque vignette che annunciavano l'uscita della deliziosa serie Oumpah-Pah sul settimanale Tintin) e tantissimi altri, tra cui non manca l'Italia con Mattotti, Serpieri, Manara e Pratt (12.000 euro per la copertina realizzata per il giornale argentino Hora Certo Extra). La lista sarebbe troppo lunga: potete vederla (ci sono le immagini di ogni originale) facendo click qui.

Big Comic Art Auction in Paris (France) and Bruxelles (Belgium). Just click the links to learn more.

Etichette: , ,


venerdì 13 marzo 2009

Little Nemo: aste su aste con grandi autori
Sergio PIgnatone, mister Little Nemo - photo Goria - clickRiceviamo: Little Nemo Casa D'Aste, presenta la VII Asta dedicata a libri figurati di pregio; illustrazioni originali; cartoni animati, cels e disegni originali; tavole originali; fumetti da collezione. L'asta si terrà venerdì 15 e sabato 16 maggio a Milano, presso la Galleria Spazio Mazzotta in via Alserio 22, primo piano. Venerdì 15 verranno battuti lotti relativi a libri figurati di pregio, illustrazioni originali, cartoni animati cels e disegni originali, tavole originali dei grandi maestri del fumetto. Tra i libri figurati di pregio edizioni a tiratura limitata realizzate da Barbier, Brunelleschi, Czeschka, Dulac, Rackham, Rubino, Schmied. Inoltre libri animati, rare edizioni di Pinocchio, letteratura prime edizioni con dediche autografe, libri di artista. Illustrazioni originali, opere di Accornero, Angoletta, Cambellotti, Jacono, Mauzan, Pintér, Rubino, Thole, Tofano. Cartoni animati, Cels e disegni originali: Bozzetto, Cavandoli, Disney, Hanna & Barbera, Pratt, Warner Bros. Tra le tavole originali segnaliamo opere di Baldazzini, Battaglia, Crepax, Davis, Dell'Otto, Gipi, Jacovitti, Magnus, Manara, Molino, Serpieri, Toppi, Zaniboni. Tavole Disney: Bruna, Carpi, Gottfredson, Scarpa. Sabato 16 maggio andranno all'asta rare collezioni di fumetti, da Gordon all’Uomo Mascherato, da Tex a Diabolik. Inoltre si ricorda la mostra Arte e Seduzione dal 15 marzo a Milano, in via Alserio 22 presso la Galleria Spazio Mazzotta. La mostra precede l'asta del 3 aprile che si terrà nella stessa sede di via Alserio, a partire dalle ore 18. Presenta Giampiero Mughini. Info: info@littlenemo.it - www.littlenemo.it.

Etichette:


domenica 8 marzo 2009

Asta di fumetto per 240.000 euro
Ancora aste di fumetto. Ancora grosse cifre. Oggi a Bruxelles, Arnaud De Partz, associato a Banque Dessinée, ha incassato 240.000 euro con pezzi "targati" Hergé, Franquin ecc., come potete leggere qui di seguito.

Once again, thousands of euros for comic art in auction, in France. Learn more: click here.

Etichette:


martedì 3 marzo 2009

Arte e Seduzione - Nuova Asta e Mostra Little Nemo
E' in esposizione a Torino, nei nuovi spazi Little Nemo "Galleria Art & Co.mix" di Via Ozanam 7, dal 2 marzo all'11 marzo (da lunedì a sabato dalle 15,30 alle 19,30 - su appuntamento), tutto il materiale artistico che sarà oggetto della prossima Asta di Little Nemo. Si tratta delle mostra e vendita all'incanto realizzata da Casa d'Aste Little Nemo e Galleria Spazio Mazzotta "Arte e Seduzione", dedicata al Novecento raccontato al femminile. Oltre al resto, vi si trovano "le pin up americane nei disegni di Petty e Van Buren, nei calendari di Esquire realizzati da Vargas ed Elvgren, le italiche donnine di Giove Toppi per le copertine de La Sigaretta di Nerbini e quelle più scanzonate di Albertarelli, Boccasile e Molino realizzate negli anni Trenta; ancora la seduzione in ceramica nelle stilizzazioni di Chessa e Mastroianni per le creazioni Lenci. La donna emancipata del fumetto: la Barbarella di Forest, la Valentina di Crepax, le donnine di Manara e Frollo; l'arte lucida e inquietante di Magnus e di Baldazzini; le eleganze perverse di Nizzoli e Saudelli; l'erotismo robusto e avveniristico della Druuna di Serpieri; gli echi della secessione viennese negli eleganti nudi di Stano" e parecchio altro ancora. Catalogo presentato da Giampiero Mughini con introduzione storica di Erik Balzaretti. A Milano presso la sede d’asta Spazio Mazzotta in Via Alserio 22 dal 13 marzo al 3 aprile. Orario mostra milanese: da martedì a sabato dalle 16 alle 20. La vendita si terrà venerdì 3 aprile in Via Alserio Milano, a partire dalle ore 18. Presenta Giampiero Mughini. Info: 011 887417 - Little Nemo Casa d’Aste Via Montebello 2/d, 10124 Torino - 0039 011 8127089 - 887417 - info@littlenemo.it - http://www.littlenemo.it/.

Just received: "Little Nemo Auction House and Spazio Mazzotta Gallery present Art and Seduction. Exhibition and auction devoted to XXth Century pin up art. The art of seduction explored through original illustrations, paintings, original comic arts, paper ephemera, figurines… The fashion creations by René Gruau and George Lepape; original arts and rare illustrated books by Brunelleschi, Barbier, Legrand, Rojankowski; Italian pin ups by Albertarelli, Boccasile, Molino; Esquire calendars by Vargas and Elvgren; the sexy heroines by Crepax, Manara, Frollo, Baldazzini, Magnus, Forest, Biffignandi; the seductive paintings of Luciano Proverbio; the ceramic figurines created for Lenci in the 30es by greatest designers such as Chessa and Mastroianni; the intimate shots of Sam Shaw for Marilyn-Norma Jean; the myth of Brigitte Bardot narrated through the sign of great illustrators and poster artists... Moreover: rare illustrated erotic books by: Dudovich, Von Byros, Icart, Lydis… Catalogue prefated by Giampiero Mughini; with an introduction by Erik Balzaretti. Online catalogue available from the 10th March. Exhibition: Turin from the 2nd to 11th March at Little Nemo Art Gallery new space: “Art & Co.mix” Via Ozanam 7 by appointment. Milan from the 13rd March to the 3rd April at Spazio Mazzotta .

Etichette: ,


domenica 1 marzo 2009

Superman 1938 a oltre 230.000 dollari
Un'occhiata su Comic Connect per vedere a che punto è la storica asta on line del numero 1 di Action Comics del 1938, quello con la prima avventura di Superman. Siamo già a 230.200 dollari. La notizia dell'asta, accompagnata dalle consuete esagerazioni, quando non vere e proprie fesserie ("il Santo Graal del comic book, tutto è partito da qui, prima non esistevano i supereroi, il più importante evento nella storia del fumetto"), ha fatto naturalmente il giro dei media in questi giorni e si dava come eccezionale la cifra stimata di 126.000 dollari. L'asta si chiude il 13 marzo 2009 e vedremo a che punto si fermerà. Certo è che, come abbiamo avuto modo di rilevare parecchie volte qui su afNews (ricordiamo, fra i tanti, il caso della copertina di Tintin piazzata per 764.000 euro), il mercato del collezionismo fumettistico sembra quasi trarre vantaggio dalla mostruosa crisi globale in atto: chi ha un po' di soldi, li toglie dalla borsa e li investe in questi nostalgici oggetti del desiderio, che, si suppone, aumenteranno di valore nel tempo. Fin qui, è sicuro, è stato così. Ma quale sarà il limite?

How much would you pay for the first issue fo Action Comics 1938 with the first story of Superman? Well, someone wrote 230,200.00 dollars at the Comic Connect auction, yesterday. Learn more: just click the links.

Etichette: ,


domenica 15 febbraio 2009

Nuova Asta da Artcurial: cifre da capogiro in arrivo
Copertina dell'edizione 1942 de Il Granchio d'Oro - la storia all'interno era in bianco e neroAste di fumetti. Ghiotte occasioni. Da record, per giunta. I lettori di afNews ricordano senza dubbio la copertina di Tintin in America, piazzata per la cifra eccezionale di 764.000 euro. In effetti sono rarissimi gli originali di Hergé ancora in possesso di privati, per cui le cifre diventano stratosferiche. Il 14 marzo 2009, da Artcurial (che nel 2008 ha venduto, per il solo settore fumetto, per 7.603.800 euro), tocca alla copertina de Il Granchio d'Oro, del 1942, che riporta alla mente il periodo in cui in cui i nazisti occupavano il Belgio e Hergé si dedicava a distrarre i suoi lettori facendoli "viaggiare" nel mondo, sia pure solo con la fantasia. Chissà a che cifra arriverà. Contestualmente sarà in vendita l'edizione originale in bianco e nero del 1942 (in cui appare per la prima volta il Capitano Haddock) e una versione a colori del 1943. Per gli esperti francofoni sarà interessante anche mettere le mani sulla collezione completa de Le Petit Vingtième (dal 1 novembre 1928 al 9 maggio 1940), in cui appariva Tintin prima dei disastri del nazi-fascismo. Hergé. Quick et Flupke, 1939Non è tutto, ovviamente. Parecchie altre rarità verranno battute. Per 60.000 euro potreste portare a casa un'opera notevolissima di Franquin. Attorno ai 25.000 euro ecco una bellissima tavola di Winsor McCay, un pezzo di storia del fumetto mondiale. Una tavola, da museo, di Edgar Pierre Jacobs (il creatore della serie Blake et Mortimer) può arrivare a 30.000, mentre una di Moebius può sfiorare i 40.000. Cifre notevoli, se si considera che un quadratino di Hergé, dalla serie Quick et Flupke, di 21 centimetri di lato, andrà via, probabilmente, per 25.000 euro e una edizione originale, bianco e nero, di Tintin nel paese dei Soviet del 1930, rarissima, raggiungerà facilemnte i 50.000. Insomma, pare che non ci sia crisi, per il collezionismo d'arte a fumetti. Info sull'asta di Artcurial: click qui.

"Le catalogue exceptionnel de la vente du samedi 14 mars 2009 propose un résumé cohérent de l'histoire de la Bande dessinée à travers la présentation des pièces les plus représentatives de l'oeuvre des génies du 9e art..." Full article: Artcurial.

Etichette: , ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.