venerdì 15 gennaio 2010

Angoulême e Disney sul QN
Poco tempo fa, vi abbiamo parlato del nuovo livello di collaborazione tra afNews e i colleghi di testate giornalistiche non specializzate. Iniziamo ora questo servizio con una prima segnalazione: Roberto Davide Papini, giornalista presso La Nazione e il Q.N., ha recentemente scritto due articoli legati al mondo del fumetto. Sul Q.N. di domenica 10 gennaio 2010, nell'articolo intitolato «Gulp!», si è parlato di Angoulême, e del prossimo Festival de la bande dessinée, con un occhio particolare alle mostre. Su La Nazione di sabato 9 gennaio, invece, Papini segnala – con un interessante approfondimento sulle storie che, nel tempo, hanno legato Toscana e Paperi-Topi – Galileo e l'albero della scienza (testi di Augusto Macchetto, disegno di Paolo Mottura), storia in due puntate dedicata al Galilei.

Etichette: , , ,


Scuola Internazionale Comics: incontro con Gianfranco Goria

sicGoria La Scuola Internazionale di ComicsAccademia delle Arti Figurative e Digitali di Torino presenta l’incontro con Gianfranco Goria - Una vita per la letteratura disegnata – dall’Anonima Fumetti al SILF all’agenzia afNews, passando per Tintin e Topolino. Venerdì 22 gennaio 2010 ore 15:00, in corso Peschiera 140/6, a Torino: “Incontro con Gianfranco Goria, co-fondatore dell’associazione dei professionisti del fumetto Anonima Fumetti, e del SILF, il primo sindacato di categoria del settore fumettistico, nonché direttore dell’agenzia
quotidiana di informazioni sul mondo del fumetto e dintorni afNews.info, ma anche cartoonist, sceneggiatore, e pure esperto di fumetto, in particolare franco-belga (e nello specifico del classico Tintin di Hergé, di cui è stato anche traduttore). Con lui esamineremo la situazione del mercato fumettistico italiano ed europeo, le chance di lavoro nel settore, i diritti degli autori, ma anche i problemi di traduzione del fumetto con esempi concreti tratti dalla serie delle avventure di Tintin, e le motivazioni che rendono diversi i vari mercati editoriali fumettistici nazionali. En passant, butteremo un occhio alle sue sceneggiature per Topolino
.” La partecipazione è gratuita per gli allievi della scuola, costa 5 euro per il pubblico.

Etichette: , ,


martedì 12 gennaio 2010

Un nuovo servizio per i giornalisti da afNews

afNews annuncia un nuovo livello di collaborazione (rispetto all'esistente: afNews già fornisce consulenza diretta a giornalisti e testate che ne facciano richiesta, utilizzando anche le sinergie attive con Anonima Fumetti e sindacato SILF) con i colleghi giornalisti di testate non specializzate in fumetto  D’intesa con Anonima Fumetti e SILF, ora i giornalisti (e le loro testate) sono incoraggiati a inviare alla nostra casella riservata press@afnews.info note sugli articoli fumettistici, che desiderano segnalare, pubblicati sulle loro testate (pubblicati in versione cartacea, o digitale) e gli stessi verranno prontamente rilanciati da afNews per favorirne la diffusione. Il nostro redattore incaricato ad hoc provvederà al relativo lancio sintetico, indicando tutti gli elementi utili affinché il lettori possano procurarsi l’articolo originale. I lanci, in fase di archiviazione, verranno anche raggruppati sotto l’etichetta Press.

Etichette: , , ,


Promemoria - Concorso Pietro Miccia 2010

miccia2010 Lo “storico” concorso Pietro Miccia, che si svolge in occasione della manifestazione Torino Comics (9-11 aprile 2010, Lingotto Fiere) col patrocinio di Anonima Fumetti e SIC, si è rinnovato. Niente più “tema”: stavolta i concorrenti dovranno “proporre un progetto editoriale nella sua interezza, sotto forma di un dossier con sinossi, bozzetti preparatori, alcune tavole complete, nonché i dati tecnici del volume in caso fosse realizzato”. Segno dei tempi, si punta alla pubblicazione reale? Si vedrà, intanto potete fare click qui per scaricarvi il bando integrale.

Etichette: ,


giovedì 7 gennaio 2010

Antonio Lapone: un italiano nella BD

laponepasamonik Come sappiamo, sono ormai diversi gli italiani che si sono trasferiti (anche fisicamente) nella francofonia per fare il proprio lavoro di fumettista. Oggi citiamo il torinese Antonio Lapone, non solo perché eravamo vicini di casa, o perché abbiamo lavorato insieme nell’Anonima Fumetti, ma perché a parlarne, in francese, è Didier Pasamonik, nostro amabile corrispondente, intervistandolo per il sito dedicato alla BD, Mundo BD. Potete leggere l’intervista completa facendo click sull’immagine qui accanto.

“A la Renaissance, les peintres flamands venaient en Italie pour apprendre la perspective et les mystères de la peinture à l’œuf. Au Vingtième Siècle, un dessinateur italien, Antonio lapone, est venu habiter la Belgique pour mieux appréhender les mystères de l’École belge. Rencontre….” Full article: click here.

Etichette: , , ,


martedì 22 dicembre 2009

Concorso Pietro Miccia 2010: nuova edizione!

miccia2010 Lo “storico” concorso Pietro Miccia, che si svolge in occasione della manifestazione Torino Comics (9-11 aprile 2010, Lingotto Fiere) col patrocinio di Anonima Fumetti e SIC, si è rinnovato. Niente più “tema”: stavolta i concorrenti dovranno “proporre un progetto editoriale nella sua interezza, sotto forma di un dossier con sinossi, bozzetti preparatori, alcune tavole complete, nonché i dati tecnici del volume in caso fosse realizzato”. Segno dei tempi, si punta alla pubblicazione reale? Si vedrà, intanto potete fare click qui per scaricarvi il bando integrale.

Etichette: , ,


giovedì 10 dicembre 2009

Imparare a Leggere (fumetti) alle elementari

BD860b8506 Il Fumetto si apprende nelle scuole elementari. No, non stiamo parlando dei regolari interventi in classe dell’Anonima Fumetti (peraltro esattamente in linea con quanto diremo più avanti), o di altre simili esperienze consolidate in Italia. Stavolta torniamo a puntare il faro sulle iniziative (molto strutturate e supportate dal Governo centrale) dei nostri colleghi francesi. Oltre a svolgere una quantità di interventi di ogni genere, producono materiale didattico ad hoc, finalizzato ad aiutare gli insegnanti nel portare il fumetto nelle scuole. L’ultimo fascicolo è S’initier à la BD en primaire (lo vedete qui accanto). Può essere utile (per insegnanti, associazioni e istituzioni) confrontarsi con la realtà francese: l’approccio pedagogico è sempre multidisciplinare, attraversa tutti i livelli scolari, analizza i mezzi tecnici, estetici e bd860b8462narrativi del fumetto, con lo scopo di far meglio apprendere (e comprendere) i  contenuti tematici, storici e culturali dei vari fumetti. Per caprici, non si tratta tanto “semplicemente” di “far fare” fumetti alle elementari (ecc.), quanto di sviluppare i discorsi culturali legati alla letteratura disegnata. I fumetti si leggono e, con l’aiuto di questi supporti, gli insegnanti a loro volta aiutano gli allievi a meglio comprendere ciò che si legge: proprio come si fa (o si dovrebbe fare) con la letteratura in generale. Volete degli esempi? Eccone qualcuno: “Insegnare la sofferenza e la morte con i fumetti sulla guerra di trincea di Tardi”, “Scoprire i Manga con i 3 Adolf”, “Scoprire il mondo del giornalismo con i Puffi e Lucky Luke”, “La Storia con Vasco”, “L’Egitto nelle storie a fumetti”, “Il Tibet con Tintin” e altri titoli del genere che potete trovare nel loro catalogo in linea. Per saperne di più: click qui.

Etichette: , ,


Anonima Fumetti: conferenza di Alberto Arato
Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, interviene con una serie conferenze al Primo Liceo Artistico di Torino. Giovedì 10 dicembre: conferenza di Alberto Arato. Esiste una foltissima galassia di opere di altissimo livello che sono opere di narrativa a tutti gli effetti. La conferenza si propone di esplorare questa galassia con particolare riferimento ai rapporti esistenti tra libri per ragazzi e letteratura disegnata.

Etichette: , ,


martedì 3 novembre 2009

Diego Ceresa parla di lettering: le foto
L'ultimo degli incontri legati al fumetto nelle scuole torinesi svoltisi all'Istituto Professionale Statale per i Servizi della Pubblicità «Albe Steiner», promossi dall'Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, è stato l'intervento di Diego Ceresa. Il pluripremiato letterista ha parlato ai ragazzi del lettering, partendo da esempi storici e lontani dal mondo del fumetto. Come d'abitudine, abbiamo realizzato per afNews un mini-fotoreportage per l'evento: per vederlo, è sufficiente un click sull'immagine a fianco.

Etichette: , ,


domenica 1 novembre 2009

Figus e Sarda parlano di sceneggiatura: le foto
Nell'ambito della serie di incontri legati al fumetto nelle scuole torinesi, promossi dall'Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, gli sceneggiatori disneyani Giorgio Figus e Bruno Sarda hanno parlato agli studenti dell'Istituto Professionale Statale per i Servizi della Pubblicità «Albe Steiner». Partendo dalla propria esperienza, i due professionisti hanno introdotto i ragazzi nei meccanismi narrativi e tecnici della sceneggiatura, rispondendo alle numerose domande poste dal curioso pubblico. Come d'abitudine, abbiamo realizzato per afNews un mini-fotoreportage per l'evento: per vederlo, è sufficiente un click sull'immagine a fianco.

Etichette: , ,


sabato 31 ottobre 2009

Pavesio insegna fumetto ai bambini alla FNAC
il patron Vittorio Pavesio - photo GoriaVolete portare i vostri figli a disegnare con un professionista del fumetto alla FNAC di Torino via Roma? Dietro istigazione dei complici dell'Anonima Fumetti, la Scuola Internazionale di Comics porta nientepopodimenoche il titolare della scuola in persona, Vittorio Pavesio. Ecco il calendario degli incontri: "Primo incontro - Domenica 8 novembre 2009 ore 11,00 - Come nasce un personaggio. Un’immagine, una musica, una scintilla nella mente, ecco l’idea. La matita scivola sulla carta, i primi segni delineano la forma. I dettagli arrivano dopo con il colore, l’immagine prende vita e si muove. Sarà un uomo? Un animale o una creatura fantastica? Tutto può essere usando la fantasia! Secondo incontro - Domenica 15 novembre 2009 ore 11,00 - Creare un mondo fantastico. Mondi e galassie, giungle e deserti, città del passato o civiltà scomparse. Creare un nuovo universo e volare senza limiti di tempo e distanza. Una creatura si muove, ma dove va? Siamo noi giudici e testimoni del suo destino nello spazio e nel tempo, ora si vedrà! Terzo incontro - Domenica 22 novembre 2009 ore 11,00 - Vivere un’avventura. Inseguiti da un pericolo, scesi su di un pianeta misterioso, camminare in un vicolo di una città abbandonata, pericoli ed emozioni forti. L’avventura inizia siamo noi a decidere tutto. Una traccia, un’idea, un buon finale e tutto andrà per il meglio… fidatevi!"

Etichette: , , ,


venerdì 30 ottobre 2009

Anonima Fumetti: conferenza di Claudio Chiaverotti
Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, interviene con una serie conferenze al Primo Liceo Artistico di Torino. Venerdì 30 ottobre: conferenza di Claudio Chiaverotti. Nella conferenza saranno affrontati i temi della realizzazione di una sceneggiatura, l’odierna strutturazione della Bonelli e un panorama dei personaggi principali creati dall’autore.

Etichette: , ,


mercoledì 28 ottobre 2009

Anonima Fumetti: conferenza di Diego Ceresa
Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, interviene con una serie conferenze all'Istituto Albe Steiner di Torino. Mercoledì 28 ottobre: conferenza di Diego Ceresa. Nel corso dell'incontro ci sarà un breve inquadramento storico del lettering e si esamineranno le due grandi scuole di “fumettatura”, quella statunitense e quella franco-belga.

Etichette: , ,


lunedì 26 ottobre 2009

Anonima Fumetti: intervista ad Andrea Plazzi
Come già anticipato ai lettori di afNews, abbiamo fatto qualche domanda ad Andrea Plazzi (esperto editor, traduttore, e, in generale, professionista del fumetto), in occasione della sua conferenza su Will Eisner, presso l’Istituto Albe Steiner di Torino, organizzata dall'Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino.

Andrea, com’è che un matematico è finito a lavorare nel mondo del fumetto?
In realtà ci sono sempre stato. All’inizio, e per parecchi anni, è stato un hobby, come per tanti altri appassionati. Anche se oggi, con l'avvento di Internet, sono una cosa un po’ desueta, all’epoca (fatico a dirlo perché mi data pesantemente, ma era il 1977) c’erano le fanzine, e così ho iniziato.
Nel frattempo, il mio cursus studiorum ufficiale è andato avanti: la matematica mi è sempre piaciuta e anche oggi, non praticandola più professionalmente, cerco di ricordarmene quando c'è qualche occasione divulgativa. In particolare, ultimamente stanno spuntando all'orizzonte alcuni «fumetti matematici» molto interessanti e può farmi solo piacere.
Per tornare alla domanda, vorrei fare un'affermazione da tutti ritenuta incomprensibile e che non cercherò di spiegare: ogni volta che mi fanno una domanda come la tua, da molti anni rispondo che non riesco veramente a capire che differenza tra le due cose.

Qual è stato il percorso che ti ha portato al passaggio, da appassionato a professionista?
Come spesso capita l’occasione concreta è nata da una coincidenza. Da qualche anno traducevo per la Star Comics, prima nel tempo libero, poi passando al part time presso la società per cui lavoravo. Con la nascita della Marvel Italia ho colto l’occasione di provare a fare questo lavoro. All'inizio si trattava in gran parte di traduzione e coordinamento/editing di testate ma quello che mi interessava era l'editoria in senso lato e col tempo ho ampliato le collaborazioni e le mie competenze. Oggi traduco ogni volta che l'occasione lo permette (anche perché la traduzione in Italia è professionalmente assai poco considerata e ancor meno pagata) e curo titoli per alcuni editori, come per esempio Fandango Libri, per cui segui i titoli di Will Eisner. Sono passati 16 anni, sono qui e sono contento: forse non ho sbagliato tutto.

Quali sono le letture a fumetti della tua infanzia che ti hanno particolarmente segnato?
Come tutti, ho cominciato con Topolino, perché ce l’avevo in casa. Mio fratello era più grande, e aveva un sacco di «Topolini», anche alcuni che io non avrei mai potuto leggere, perché vecchi (degli anni Cinquanta). Quindi avevo accesso a fumetti che in generale i miei coetanei non leggevano. Poi sono passato per Corriere dei Piccoli e Linus... E quella è stata la vera svolta: un po’ troppo giovane – a nove anni – sono stato esposto a un fumetto che ancora oggi (dico una cosa impegnativa) considero la singola miglior storia del fumetto italiano. Il Golem di Dino Battaglia, su un numero di Linus del 1971. Mi ha veramente folgorato, aprendomi gli occhi su cosa si poteva fare col fumetto, su quali fossero le potenzialità espressive del medium (ovviamente oggi mi esprimo in questo modo, allora provai semplicemente un enorme senso di meraviglia).

Cosa ne pensi del fumetto in Italia, oggi? E, in particolare, il fumetto per bambini e ragazzi?
Alla prima domanda mi rifiuto di rispondere [risata].
Passando alla seconda, potrei essere provocatorio e dire che non esiste. Ovviamente non è vero ma tra il poco che c’è, il materiale di qualità interessante è davvero pochissimo.
Credo che soprattutto non esista una cultura dell’editoria e del fumetto per bambini e per ragazzi, com'era “una volta”, e lo dico senza alcun intento nostalgico.

Secondo te, come può questa carenza influire sul piano culturale (del fumetto e in generale)?
Non sono né un sociologo né un educatore, posso solo fare qualche osservazione personale. In generale credo che in Italia tutto il processo formativo, didattico ed educativo abbia dei problemi. Non si è ancora trovato veramente il modo di integrare tutti i possibili supporti, strumenti e linguaggi che in troppo poco tempo sono diventati disponibili per l’attività didattica (dai vari supporti multimediali a Internet).
Buona parte di questa attività è implicitamente demandata alle famiglie, che pare non se ne occupino (da quanto capisco, questa è la posizione polemica di molti insegnanti). O, più semplicemente, indirizzano i ragazzi verso una fruizione passiva.
Sul fronte del fumetto, col tempo è mancato quasi del tutto quello che in passato è stato un vero e proprio motore (anche produttivo!) per l'intero settore: in passato il segmento del fumetto per bambini e ragazzi è stato fortissimo e la sua progressiva scomparsa prosegue da almeno venticinque anni.

Quali sono secondo te, tra le letture che facevi da bambino, quelle che potrebbero essere attuali e valide anche per i bambini di oggi?
Forse Disney e Il Giornalino, anche per mancanza di alternative. Ma nonostante il grande prestigio e l'indubbio scrupolo editoriale (penso specialmente al Giornalino) sono nomi che oggi indicano fumetti molto diversi – necessariamente – da quelli di un tempo, visto quanto i bambini e i ragazzi sono diversi oggi. Credo che in parte rispondano alle stesse esigenze ma il problema è precedente la ricerca della qualità editoriale ed è la disaffezione alla lettura, che semplicemente non è più un modo per passare il tempo.

Parlando, in conferenza, hai specificato che non sei propriamente un critico del fumetto (anche se personalmente penso che, almeno parzialmente, tu lo sia): in Italia si parla spesso della carenza di critici del fumetto... Come ti spieghi questa situazione?
La cosa è molto dibattuta e leggo a più riprese tanti punti di vista commenti e osservazioni. Non penso che la mia opinione sia particolarmente autorevole (anche perché il mio interesse per la questione è abbastanza limitato) ma capisco il problema.
Dicevo che non sono un critico perché, in senso stretto, è così: la mia formazione non è letteraria e il mio approccio alle opere non è critico, nel senso che non ho elaborato né sposato, e quindi non applico, una particolare metodologia. Naturalmente ho delle opinioni sul fumetto, sugli autori, sulle storie e se proprio vengo tirato per i capelli (per fortuna ne ho pochi e li tengo corti) le esprimo anche, ma non definirei «critici» i miei interventi.
Quando penso alla critica penso a una funzione molto importante, una pratica intellettuale alta col compito importantissimo di farci capire cose nuove sulle opere, di darcene nuove chiavi di lettura. La critica è quella che ci fa dire «Perbacco! Non ci avevo pensato!».
Nel fumetto questo qualche volta mi capita, ma raramente a dire il vero. Al novantanove per cento sono opinioni, ovviamente legittime, talvolta anche molto interessanti.
Credo però l’approccio critico sia altro.
Mi piace ricordare Franco La Polla, grande americanista scomparso recentemente, uno dei padri degli studi italiani moderni sul cinema, una mente di acutezza e brillantezza intellettuali rare. Aveva una comprensione profonda del ruolo della cultura popolare e della sua capacità di rappresentare l'anima di un popolo e lo spirito dei tempi, convinzione che lo portò sempre ad avversare ogni residua, anacronistica distinzione tra cultura alta e bassa, sostituendola con quella tra ciò che è e fa cultura, e ciò che fallisce e non ci riesce. Era per esempio un grande appassionato di Star Trek (la serie classica, naturalmente!), su cui ha scritto i migliori testi critici in italiano, e pur non seguendo regolarmente era estremamente interessato al fumetto, di cui conosceva bene il ruolo nella genesi delle contro-culture USA degli anni Sessanta. Non era certamente un critico di fumetti in senso stretto ma ogni volta che esercitava il suo acume critico sul fumetto produceva affermazioni e nuovi punti di vista che mi colpivano sempre.
Ricordo che a un incontro pubblico su Eisner, ma da lettore non specializzato ma chiaramente molto acuto, nonché da grande conoscitore della letteratura e dell’animo ebraico-americano, ha praticamente “divinato” taglio, impostazione e temi ricorrenti nella maggior parte dei lavori di Eisner a partire da alcuni libri che gli avevo fatto pervenire (Verso la tempesta, Dropsie Avenue e poco altro).

Dicevamo che sei traduttore, ma anche editor. Come ci si sente a lavorare gomito a gomito con Leo Ortolani, geniale papà di Rat-Man? Le gag che ti vedono protagonista nascono da fatti reali, o sono intuizioni totalmente inedite? Per concludere, domanda da rattofili: quanto dura, davvero, la tua pausa pranzo? Grazie, Andrea!
Se dipendesse da me, la pausa pranzo sarebbe più breve del pranzo (Leo, se questa la leggi e poi la usi, mi devi una royalty). In realtà quando si è sotto scadenza diventa un lusso anche quella...
E lavorare con Leo è qualcosa per cui andrebbe inventato un termine ad hoc, perché chiamarlo “lavorare” proprio non gli rende giustizia.
Le gag? Da me non saprete nulla.

Per le immagini di questo articolo, © aventi diritto: 1) Davide G.G. Caci (fotografia) e Gianfranco Goria (post-produzione); 2) Fandango Libri/Will Eisner; 3) Will Eisner; 4) Leo Ortolani.

Etichette: ,


Anonima Fumetti: conferenze Rovero, Figus e Sarda
Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, interviene con una serie conferenze all'Istituto Albe Steiner di Torino. Lunedì 26 ottobre: Sede 1 - conferenza di Pierpaolo Rovero. Nella conferenza, il professionista del fumetto,“trasferirà” ai giovani studenti la personale esperienza che l’ha portato a diventare in pochi anni un importante autore italiano pubblicato dalle migliori case editrici francesi. Sede 2 - conferenza di Giorgio Figus e Bruno Sarda. Nella conferenza saranno affrontati i temi della realizzazione di una sceneggiatura, l’odierna strutturazione della Disney e un panorama dei suoi personaggi principali.

Etichette: , , ,


giovedì 22 ottobre 2009

Kombat - fumetti di belle arti
Anonima Fumetti segnala: In una Torino del futuro, in spazi accecanti, sopravvissuti si rincorrono e si scontrano, uccidendosi, interrompendo un silenzio infinito e greve… Questo è il clima dei fumetti kombat realizzati per il Corso di Scenografia cinema e fumetto (Prof. Gianfranco Costagliola) e il Corso di Arte del fumetto (Prof. Pierpaolo Rovero). Agli studenti viene assegnato il compito di proiettare la Torino, che conosciamo in un tempo non precisato, diventando teatro di narrazioni che vengono guardate con l’occhio deformato della fantascienza in una finestra sempre aperta e dialogante tra presente e futuro. Le nuove generazioni raccontano e si raccontano storie di mondi futuri che permettendo una maggiore libertà immaginaria, ci fanno capire quali siano le loro speranze, come percepiscano il presente e come vedono il loro e il nostro futuro. I fumetti futuristici hanno nelle inquadrature selezionate e nell’importanza del montaggio, nella consapevolezza dell’influenza reciproca tra location scelte e scenografie definite, nelle immagini di formati diversi e nella loro impaginazione, nel dialogo tra testo e grafica e nell’utilizzo più opportuno di tecniche tradizionali e digitali il loro fulcro di lavoro in cui gli schizzi preparatori, gli elaborati grafici di corredo, gli oggetti di scena, le installazioni e le performance ci permettono, con sorpresa e ironia, una lettura più complessa del fare fumetto. Fino al 26 ottobre 2009, spazi espositivi Accademia Albertina di Belle arti, via Accademia Albertina 6 - 10123 Torino, da martedì a venerdì, dalle 10.30 alle 12.30.

Etichette: , ,


Plazzi su Eisner (Istituto Albe Steiner): le foto
Su afNews abbiamo già parlato della serie di incontri organizzati dall'Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino. Tra questi, ieri, 21 ottobre 2009, si è svolta la lezione/conferenza di Andrea Plazzi su Will Eisner, presso l'Istituto Professionale Statale per i Servizi della Pubblicità «Albe Steiner». Plazzi ha parlato per circa due ore del grande autore statunitense, uno dei padri della letteratura disegnata, mantenendo vivo l'interesse dei giovani studenti di grafica. Abbiamo preparato per i lettori di afNews un piccolo fotoreportage dell'evento, e colto l'occasione per fare due parole con l'esperto editor e traduttore. L'intervista è attualmente in fase di editing, e sarà pubblicata nei prossimi giorni: rimanete sintonizzati! Per intanto, per vedere il reportage basta un click sulla foto a fianco. Stay tuned!

Etichette: , ,


mercoledì 21 ottobre 2009

Anonima Fumetti: conferenza Andrea Plazzi
Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, interviene con una serie conferenze all'Istituto Albe Steiner di Torino. Mercoledì 21 ottobre: Conferenza di Andrea Plazzi. Nella conferenza descriverà la figura di Eisner, di sucuro interesse per gli studenti di grafica Will Eisner (1917-2005) è considerato il principale innovatore della moderna pagina a fumetti, di cui fin dagli inizi dello storico formato "comic book", nei primi anni trenta, ha riconosciuto ed esplorato le potenzialità espressive. Il suo contributo più recente e noto alla narrativa a fumetti è un imponente corpus di romanzi dall'ampio respiro storico e culturale, toccante riflessione sulla precarietà della vita negli ambienti urbani ed espressione di una poetica personale e compiuta. Lo spessore letterario di gran parte della produzione di Eisner non dovrebbe fare passare in secondo piano le innovazioni grafiche spesso radicali e del tutto originali di cui il fumetto moderno è debitore, in misura e momenti diversi, alla maggior parte dei suoi lavori. Seguendo un criterio indicativamente cronologico, la lezione illustrerà l'evoluzione grafica e stilistica della pagina eisneriana, vera e propria epitome della moderna pagina a fumetti: dalle celebri "splash page" della serie giovanile The Spirit (recentemente omaggiate dall'omonimo film diretto dall'allievo di Eisner, Frank Miller), alle sofisticate soluzioni grafico-linguistiche adottate nei romanzi a fumetti della maturità.

Etichette: , ,


lunedì 19 ottobre 2009

Anonima Fumetti: conferenze Goria, Figus e Sarda
Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, interviene con una serie conferenze all'Istituto Albe Steiner di Torino. Lunedì 19 ottobre: Sede 1 - Conferenza di Gianfranco Goria. Nella conferenza affronterà il tema de “Il fumetto per bambini e ragazzi - questo sconosciuto famoso: cosa resta nella memoria collettiva”, con ampie carrellate di esempi e motivazioni letterarie, affrontando anche la tematica degli sviluppi tecnologici nel mondo del fumetto e delle nuove modalità distributive. Sede 2 - Conferenza di Giorgio Figus e Bruno Sarda. Nella conferenza saranno affrontati i temi della realizzazione di una sceneggiatura, l’odierna strutturazione della Disney e un panorama dei suoi personaggi principali.

Etichette: , , ,


giovedì 15 ottobre 2009

Conferenze nelle scuole torinesi sull’arte del fumetto
Mano di Diego Ceresa - photo GoriaRiceviamo dalla Circoscrizione 7 della Città di Torino: "Conferenze nelle scuole torinesi sull’ARTE DEL FUMETTO. Lunedì 19 ottobre , sarà tenuta la prima delle nove conferenze programmate dall’Associazione Anonima Fumetti, in stretta collaborazione con la Circoscrizione 7, riservate agli allievi dell’Istituto di grafica A.Steiner e del Primo Liceo Artistico di Torino. L’iniziativa vuole avviare, in tempi di crisi occupazionale giovanile, un’innovativa e sperimentale sinergia tra associazionismo, scuole e Istituzioni del territorio, volta a informare gli studenti interessati alla professione del fumettista nel mondo del lavoro italiano ed europeo del prossimo futuro. Infatti, le conferenze saranno tenute da importanti professionisti del campo come Claudio Chiaverotti (creatore di Brendon e sceneggiatore di Dylan Dog), Pierpaolo Rovero (autore italiano pubblicato in Francia), Giorgio Figus e Bruno Sarda (sceneggiatori della Disney), Diego Ceresa (uno dei più apprezzati professionisti del lettering) che racconteranno ai ragazzi la loro esperienza ed insegneranno i “trucchi del mestiere”. mano di Rovero - photo GoriaAccanto a loro, esperti quali Andrea Plazzi (editor e saggista), Gianfranco Goria (“guru” del fumetto italiano), Alberto Arato (autore di libri per ragazzi), etc., inquadreranno le lezioni sull’arte del fumetto nel contesto sociologico della memoria collettiva e nella storia della letteratura giovanile. Creare fumetti, infatti, è prima di tutto immaginare nuovi universi sconosciuti “sostenuti“ da cultura tecnica ed umanistica di grande livello. “Con questa iniziativa, dichiara Luca Deri Coordinatore V Commissione della Circoscrizione 7, prosegue la collaborazione tra la Circoscrizione 7 e le Scuole del nostro territorio. Siamo convinti che offrendo agli studenti ulteriori opportunità e conoscenze possa consentire loro di poter accedere, un domani, nel mondo del lavoro, con importanti strumenti culturali e con competenze professionali adeguate”. Torino, 15/10/2009" Info: www.comune.torino.it/circ7 - www.anonimafumetti.org

Etichette: , , ,


martedì 6 ottobre 2009

Video: Anonima Fumetti in TV
Nel 1998 l'Anonima Fumetti realizzò, con la regia di Enrico Carlesi, il promo di un programma televisivo omonimo dedicato esclusivamente al fumetto. Qui vi riproponiamo il video, rimasterizzato per il nostro spazio su YouTube. Ci troverete importanti esponenti del comicdom italiano.

Etichette: ,


mercoledì 30 settembre 2009

CBBD 20 years: Happy Birthday!
CBBD chevalier de la bulle - pin - photo GoriaIl 3 e 4 ottobre 2009 il Centro Belga del Fumetto (CBBD) festeggia i suoi venti anni di attività con una grande festa alla quale si entra gratis, se vestiti da fumetto. Ricordo ancora, tanti anni fa, quando ospitavo, a nome dell'Anonima Fumetti, sulle mie macchine in Italia, una pagina Interent per loro (potete ancora vederla facendo click qui)... Altri tempi! Oggi il loro sito esiste (http://www.cbbd.be/), è attivo, e, anzi, si propone coi loghi di YouTube, Flickr, Picasa, FaceBook, in linea coi nuovi tempi. Famoso per lo storico Museo e la relativa Biblioteca, nel bene e nel male, tra pregi e difetti, il CBBD è arrivato fino a oggi conservando un patrimonio notevole e facendo da "motore culturale e promozionale" per la nona arte non solo in Belgio. Qui accanto vedete un paio di spilline del CBBD: quella del Cavaliere del Fumetto e la "standard" con ciuffo di Tintin (in occasione di un convegno internazionale, il Presidente del centro, colpito dalla quantità di spilline fumettistiche attaccate al mio giubbotto, mi regalò la sua, dorata). Qui di seguito, invece, un video che illustra in sintesi quel che potete vedere nel Museo del CBBD, a Bruxelles: vale la visita. Tanti auguri, CBBD!

Wow! It's 20 years for the Belgian Museum of Comic Art! Happy Birthday CBBD! Just click the links to learn more, see the video etc.

Etichette: , , ,


venerdì 25 settembre 2009

Foto rubate al direttivo Anonima Fumetti
Direttivo Anonima Fumetti 2009 - photo GoriaUn impavido foto-reporter di afNews si è infiltrato in una riunione del Direttivo dell'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti e, mentre la banda dell'anonima bassot... er... fumetti complottava, farneticando di complici e faraonici (forse loschi) progetti sconfinanti tra l'Italia e il resto d'Europa, egli scattava... Il risultato potete vederlo facendo click sulla foto qui accanto.

Photos from tha Italian cartoonists society Anonima Fumetti. Just click the photo.

Etichette: ,


lunedì 21 settembre 2009

Plazzi su Will Eisner: le foto
Eisner e Plazzi - photo CaciSono in linea le prime foto "finite", scattate il 18 settembre 2009 alla FNAC di Torino in occasione della interessantissima conferenza di Andrea Plazzi (che Anonima Fumetti e afNews.info rigraziano ancora vivamente) su Will Eisner. Potete vederle facendo click qui. Oppure potete gustarvele in slideshow, magari a tutto schermo, facendo click qui. Inoltre vi ricordiamo il video (click qui) e il promo (click qui). L'intervento è durato un'ora e mezza, ma si sarebbe potuto restare molto più a lungo ad ascoltare il coinvolgente Plazzi. Sono stati "rivelati" elementi poco noti, ma significativi, della vita del grande autore statunitense, sono stati analizzati elementi di enorme interesse sulla sua opera letteraria e sulle forme grafiche utilizzate per scrivere i suoi fumetti. Un'esperienza piacevolemente emozionante, per il pubblico in sala, che ha potuto seguire il discorso sui volumi messi a disposizione da FNAC.

Etichette: , ,


sabato 19 settembre 2009

Video: Plazzi su Will Eisner
In attesa di offrirvi le foto e qualche dettaglio in più sulla bella conferenza di Andrea Plazzi attorno a Contratto con Dio di Will Eisner, alla FNAC di Torino, organizzata da Anonima Fumetti...

Etichette: ,


venerdì 18 settembre 2009

Will Eisner su La Stampa con Chiaverotti
La Stampa, oggi, con un articolo nientepopodimenoche del noto sceneggiatore Claudio Chiaverotti, presenta la trilogia di Will Eisner, Contratto con Dio, in occasione dell'incotro su questo tema che avrà luogo oggi pomeriggio alla FNAC di Torino, con Andrea Plazzi, coadiuvato da Gianfranco Goria per conto di Anonima Fumetti. Potete leggere l'articolo facendo click qui. Per la cronaca, La Stampa si è occupata recentemente più volte di fumetto: ieri con Gianni Rondolino su Manga Impact, prima ancora con le vite a fumetti della Rowling e della Meyer, col compleanno di Scooby Doo e con un articolo sui cartoon con il Celentano di Manara, D'Alò e Cerami.

Etichette: ,


giovedì 17 settembre 2009

Plazzi e Goria su Eisner - FNAC Torino
Andrea Plazzi (noto esponente del comicdom italico, traduttore di fumetti, saggista, editor ecc.) sarà a Torino venerdì 18 settembre 2009 per parlare di Will Eisner e del suo Contratto con Dio (che vedete qui accanto) alla FNAC di via Roma, alle 18:00, insieme a Gianfranco Goria. La trilogia di Eisner, edita da Fandango in Italia, è uno di quei libri imperdibili, un caposaldo della letteratura disegnata del novecento. Questa sarà anche un'occasione per scoprire qualcosa di più su uno dei Maestri del Fumetto Mondiale il cui contributo nel portare nelle librerie "normali" il concetto di "graphic novel" è stato fondamentale. Per non parlare dei suoi volumi sulla didattica del fumetto. Il direttore di afNews, Gianfranco Goria, partecipa a nome dell'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti.

Andrea Plazzi and Gianfranco Goria will talk about Will Eisner and his graphic novels at FNAC, Italy, Turin via Roma, on September 18.

Etichette: ,


martedì 15 settembre 2009

Incontro su Will Eisner alla FNAC di Torino
Andrea Plazzi (noto esponente del comicdom italico, traduttore di fumetti, saggista, editor ecc.) sarà a Torino venerdì 18 settembre 2009 per parlare di Will Eisner e del suo Contratto con Dio (che vedete qui accanto) alla FNAC di via Roma, alle 18:00, insieme a Gianfranco Goria. La trilogia di Eisner, edita da Fandango in Italia, è uno di quei libri imperdibili, un caposaldo della letteratura disegnata del novecento. Questa sarà anche un'occasione per scoprire qualcosa di più su uno dei Maestri del Fumetto Mondiale il cui contributo nel portare nelle librerie "normali" il concetto di "graphic novel" è stato fondamentale. Per non parlare dei suoi volumi sulla didattica del fumetto. Il direttore di afNews, Gianfranco Goria, partecipa a nome dell'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti.

Andrea Plazzi and Gianfranco Goria will talk about Will Eisner and his graphic novels at FNAC, Italy, Turin via Roma, on September 18.

Etichette: ,


lunedì 14 settembre 2009

Premio Belgio 2009: the winners are...
L'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti comunica i vincitori e gli autori segnalati del Premio: Il Fumetto Belga per bambini e ragazzi, indetto in collaborazione con l'Ufficio Belga per il Turismo Bruxelles-Vallonia, con il CTS e la Brussels Airlines. Come da regolamento, i due vincitori riceveranno dall'Ufficio del Turismo la comunicazione delle modalità del viaggio premio a Bruxelles, la Città del Fumetto. Sulla base dei voti della giuria e dei visitatori del sito IoGiro, vincono il viaggio a Bruxelles, Carlo Dario e Luca Giorgi. Congratulazioni! Gli altri autori che trovate nella pagina dei vincitori sono stati segnalati perchè le loro tavole sono state ritenute dalla Giuria "Degne di nota". Gustatevi le loro opere facendo click qui. A tutti un caloroso in bocca al lupo!

Anonima Fumetti publishes the names of the winners of the Belgium 2009 contest: Carlo Dario and Luca Giorgi. The creators win a trip to Bruxelles, the Comic Art Town.

Etichette: , ,


domenica 13 settembre 2009

Da non perdere: Plazzi a Torino con Goria per parlare di Eisner
Andrea Plazzi (noto esponente del comicdom italico, traduttore di fumetti, saggista, editor ecc.) sarà a Torino venerdì 18 settembre 2009 per parlare di Will Eisner e del suo Contratto con Dio (che vedete qui accanto) alla FNAC di via Roma, alle 18:00, insieme a Gianfranco Goria. La trilogia di Eisner, edita da Fandango in Italia, è uno di quei libri imperdibili, un caposaldo della letteratura disegnata del novecento. Questa sarà anche un'occasione per scoprire qualcosa di più su uno dei Maestri del Fumetto Mondiale il cui contributo nel portare nelle librerie "normali" il concetto di "graphic novel" è stato fondamentale. Per non parlare dei suoi volumi sulla didattica del fumetto. Il direttore di afNews, Gianfranco Goria, partecipa a nome dell'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti.

Andrea Plazzi and Gianfranco Goria will talk about Will Eisner and his graphic novels at FNAC, Italy, Turin via Roma, on September 18.

Etichette: ,


sabato 12 settembre 2009

Chi ha vinto il viaggio a Bruxelles, città del fumetto?
L'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti segnala che lunedì 14 settembre 2009 troverete in linea qui su afNews e nel sito dell'associazione i vincitori (e gli autori segnalati) del Premio Belgio 2009. Come da regolamento, i due vincitori riceveranno dall'Ufficio del Turismo Belga via CTS un viaggio premio a Bruxelles, la Città del Fumetto. A lunedì!

Next monday Anonima Fumetti will publish here the names of the winners of the Belgium 2009 contest. Two creators will win a trip to Bruxelles, the Comic Art Town.

Etichette: , ,


sabato 5 settembre 2009

Auguri, Vittorio e Gina!
matita di Vittorio Pavesio - clickOggi, alle 10:30, il matrimonio di Vittorio e Gina! Tanti auguri! Ma... vi starete chiedendo, Vittorio chi? Vittorio Pavesio, il noto autore di fumetti che è anche editore, sì, quello della Pavesio Editions, proprio lui (che è anche co-fondatore dell'Anonima Fumetti, tra le tante altre cose). Il bellissimo invito, parte a matita, parte inchiostrato e colorato, che hanno ricevuto i fortunati parenti e amici (molti dei quali fan parte del comicdom, ovviamente), se l'é fatto da sé e rappresenta (nella parte a matita) un'intera storiellina a fumetti. All'interno l'opuscoletto tripartito si apre in una grande splash page con tutti i suoi personaggi a colori e i due topini al centro. Qui accanto vedete solo un frammento della storiella e ovviamente i due topini sono i due sposi. Carini, eh? Fateci click sopra e li trasformerete in due esseri umani. Magia! E ancora auguri!

Etichette: ,


venerdì 28 agosto 2009

Premio Belgio 2009 - ultimi giorni e puoi votare
Ultimi giorni per partecipare al Premio Belgio 2009 indetto da Anonima Fumetti, Ufficio Belga per il Turismo, CTS e Brussels Airlines. Dal 1 settembre la Giuria sarà al lavoro per selezionare i vincitori che potranno fare la loro "gita fumettistica" a Bruxelles. Potete trovare tutti i dettagli qui: www.anonimafumetti.org/premiobelgio2009/ e potete votare le opere in concorso nel sito ioGiro facendo click qui.







Etichette: , ,


giovedì 6 agosto 2009

Fumo di China 173 - Paco Roca, la Spagna et al.
Fumo di China di luglio 2009 riflette, nell'editoriale di Andrea Antonazzo, sugli autori che sono a caccia di un "nuovo" diritto di autore. In lotta (nei limiti di questo termine, letto oggidì e da parte dei fumettisti) con Ivo Milazzo, l'Anonima Fumetti e il sindacato SILF e tutti quelli che ci stanno. In copertina c'è Paco Roca, autore dello splendido Rughe (che abbiamo recensito con molta partecipazione, su afNews, a suo tempo e che vedete qui accanto), soggetto più che meritevole di una interessante intervista e di un relativo approfondimento. E molti altri articoli, ovvio, e le consuete rubriche che potete spulciare in edicola prima dell'acquisto, come d'uso. Segnaliamo però anche la sezione "Mandàti al Marcello", nella quale il prode Toninelli risponde agli aspiranti fumettisti, senza peli sulla lingua. La lingua di Marcello, s'intende. "Più che l'esperienza, a te manca qualsiasi nozione di disegno. Il fumetto, come ogni altra disciplina, richiede studio e applicazione..." E via così. Proprio quel che serve per far passare la voglia (e risparmiare terribili delusioni) a chi non sia davvero arso da una incontenibile passione per il fumetto, corroborata dalla voglia di lavorare duramente. Buona lettura.

Etichette: , ,


lunedì 15 giugno 2009

Concorso Magnefut - la giuria
Riceviamo - comunicato stampa: "Finalmente il concorso per illustratori e disegnatori MAGNEFUT 09 ha la sua giuria formata da personalità dell'arte del fumetto e dell'illustrazione. A loro l'arduo compito di selezionare dal 31 Luglio 2009 i 40 finalisti che parteciperanno alla mostra conclusiva e quello ancora più difficile di scegliere i vincitori dei due premi in denaro. Ecco i nominativi: Gianfranco Goria (Presidente della Giuria), Pierpaolo Rovero, Mario Punzo, Fabrizio Fiorentino, Gianfranco Broun."L'Associazione Culturale HIC!" - Comunicato completo: click qui. Info: www.magnefut.com.

Etichette: ,


lunedì 25 maggio 2009

Anonima Fumetti assemblea annuale
Anonima Fumetti invia questo stralcio del verbale di Consiglio Direttivo del 15 maggio 2009, come ulteriore promemoria per i suoi iscritti: "...Il Consiglio delibera quindi di convocare l’assemblea ordinaria dei Soci per il giorno 3 giugno 2009 alle ore 16.30 in prima convocazione e alle ore 17.30 in seconda convocazione, presso la sede sociale tramite comunicazione mail con un preavviso di almeno 15 gg., dell’avviso di convocazione specificando che la bozza di rendiconto e le corrispondenti pezze giustificative rimarranno depositate presso la Segreteria del sodalizio per essere visionati preventivamente dai Soci che ne abbiano interesse. La convocazione sarà inserita anche nel sito internet dell’Associazione...". Per ogni comunicazione con l'associazione italiana professionisti del fumetto, click qui.

Etichette:


Autori di fumetto, volete parlarne con Cofferati?
Sergio Cofferati - photo Goria - clickAnonima Fumetti e sindacato fumettisti SILF, nell'ambito di una serie di iniziative a largo raggio a sostegno del settore, stanno organizzando un incontro (inizio prossima settimana), presso la sede torinese dell'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti, con Sergio Cofferati (ex sindacalista e politico legato al mondo del fumetto) per affrontare i temi del diritto di autore in Italia, della proposta di integrazione ad hoc della legge esistente (proposta che vede Ivo Milazzo come testimonial), del rapporto con la normativa europea, delle problematiche del lavoro del fumettista in Italia e in Europa. Gli autori interessati a partecipare, possono contattare Anonima Fumetti facendo click qui e verranno ricontattati per la conferma della data e la verifica della disponibilità degli spazi. [Click la foto qui accanto per vederne altre, comprese quelle legate alla fondazione del sindacato SILF e agli incontri di Cofferati con gli autori e con le associazioni di categoria dei settori fumetto, illustrazione e animazione.]

Etichette: , ,


mercoledì 20 maggio 2009

Concorso Magnefut 2009
L'Anonima Fumetti è lieta di segnalare che l'associazione culturale HIC! bandisce il 1° Concorso per pittori, illustratori e disegnatori dal titolo “Magnefut 09”. Il concorso viene indetto per la produzione di opere artistiche; il conferimento del premio in denaro agli autori delle opere prescelte ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera. Il tema del concorso Magnefut 09, sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività, è “CIBO ED EROS”. Per partecipare al concorso: cittadinanza italiana o internazionale e compimento del sedicesimo anno d’età; elaborato unico ed inedito dalle dimensioni esclusive di cm. 15x21oppure cm. 21x30 oppure cm. 25x25. La scadenza è il 31 luglio 2009. Fra i 40 elaborati selezionati, durante la giornata inaugurale dell’esposizione la giuria assegnerà i seguenti premi:- 1° CLASSIFICATO: € 1.000,00 (al netto delle ritenute ai sensi di legge) quale corrispettivo di prestazione d’opera per l’artista primo classificato;- 2° CLASSIFICATO: € 500,00 (al netto delle ritenute ai sensi di legge) quale corrispettivo di prestazione d’opera per l’artista secondo classificato;- PREMI SPONSOR: l'organizzazione si riserva la facoltà di assegnare eventuali premi sponsor non in denaro da definirsi in itinere e pubblicati sul sito web del concorso. Click qui per il regolamento completo e la scheda di partecipazione.

Etichette: ,


Accademia Albertina: Goria su Tintin di Herge'
Giovedì 21 maggio 2009, in occasione dell'anniversario della nascita di Hergé, il creatore di Tintin, Gianfranco Goria, nella prestigiosa Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino (nell'ambito del Corso di Arte del Fumetto del professor Pierpaolo Rovero, all'interno della lezione su Disegno: stili e tecniche - la linea al servizio della narrazione), proporrà un Case History su Tintin di Hergé. L'intervento fa parte del ciclo di conferenze dell'Anonima Fumetti, realizzate in convenzione con la Regione Piemonte.

Lecture on behalf of Anonima Fumetti and Regione Piemonte by Gianfranco Goria at the Albertina Academy of Fine Arts in Turin, Italy, about Tintin by Hergé, to honour the birthday of the wellknown belgian creator.

Etichette: , , ,


domenica 17 maggio 2009

Umberto Eco e il Fumetto alla Fiera del Libro
una firma per il fumetto - photo Goria - click per ingrandireIl fumetto alla Fiera Internazionale del Libro di Torino (che, pare, tornerà a essere Salone il prossimo anno) pare aver trovato una nuova collocazione, in questa edizione 2009. Umberto Eco, sollecitato da Ivo Milazzo, spende ufficialmente due parole a favore della nostra proposta di legge sul diritto di autore relativo ai fumettisti (quella, ormai famosa, visto che è da almeno dieci anni che ci si batte per questo) promossa da Milazzo e da una lista di parlamentari, una firma per il fumetto - photo Goria - click per ingrandirecon il sostegno formale del sindacato dei fumettisti SILF, e l'appoggio alla relativa nuova iniziativa Una Firma per il Fumetto che vede la partecipazione di praticamente tutti, nel comicdom italiano, dall'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti, al citato SILF, dal Centro Fumetto Andrea Pazienza alla Fondazione Franco Fossati all'ANAFI ecc. ecc. ecc. come potete vedere in dettaglio facendo click sull'immagine qui a destra (mentre se fate click su quella a sinistra potete anche leggere la presentazione completa e il testo integrale della proposta di legge). Dal Comics Park, nonché Animation Studios (le cui belle scenografie, targate Pavesio, hanno arricchito la Fiera di quella fantasia estetica che è tipica del fumetto e del cartone animato, come potrete vedere prossimamente nel nostro foto reportage) sono partiti diversi segnali interessanti, che fanno ben sperare per il futuro. Avremo modo di parlarne su afNews. Intanto vi segnaliamo due interventi della stampa quotidiana, uno su Repubblica (click qui) e uno, più corposo, su L'Unità (click qui) dove si affronta anche la questione della differenza (che non esiste) tra "fumetto" e "graphic novel".

Etichette: ,


mercoledì 13 maggio 2009

Tintin e Spielberg alla Fiera del Libro di Torino
Gianfranco Goria - photo Goria - clickAlla Fiera Internazionale del Libro di Torino nell'area Comics Park (padiglione 2), Sabato 16 maggio 2009, dalle 11:00 alle 12:00, TINTIN TRA CARTA E PELLICOLA. Tintin, il popolare personaggio della BD francofona creato da Hergé è prossimo a sbarcare su grande schermo con Spielberg e Jackson. Ne parla l'esperto Gianfranco Goria in rappresentanza di Anonima Fumetti, esplorando anticipazioni, registi annunciati e probabili sequel.

Gianfranco Goria (Anonima Fumetti) will talk about Hergé, Tintin and Spielberg at the International Book Fair of Turin, Italy.

Etichette: , ,


lunedì 11 maggio 2009

I pomeriggi di Tintin per vincere il viaggio a Bruxelles
I pomeriggi di Tintin: corso di preparazione al concorso "Il fumetto belga per bambini e ragazzi". Da martedì 26 maggio a venerdì 12 giugno 2009 la Bel-Ami Edizioni organizza a Roma I pomeriggi di Tintin: corso di preparazione al concorso Il fumetto belga per bambini e ragazzi, a cura di Giorgio Di Vita (leggi il programma). Tutti i dettagli: click qui. Click qui, invece, per il regolamento del concorso.

Etichette: , , ,


giovedì 30 aprile 2009

Concorso per allievi di scuole di fumetto e artistiche
Disegno di DanyIn occasione dell'anno dedicato al fumetto belga (2009) l'Ufficio Belga per il Turismo Bruxelles - Vallonia, il CTS ( Centro Turistico Studentesco e Giovanile ), la Brussels Airlines e l'Associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti (responsabile per gli aspetti scientifici), indicono il premio artistico dedicato ai personaggi tipici del fumetto belga Il Fumetto Belga per Bambini e Ragazzi. L'obiettivo è far conoscere meglio la produzione fumettistica del Belgio, stimolando nel contempo, la produzione di fumetti per bambini e ragazzi in Italia. Il Premio è riservato agli allievi di Scuole di Fumetto e di Scuole e Accademie d'Arte e di grafica in Italia, quali licei artistici, Accademie di Belle Arti, di ogni ordine e grado. Il Premio vuole stimolare la crescita di nuove leve di autori di fumetto invitando i giovani autori a impegnarsi nelle tematiche per bambini e ragazzi in Italia e sono dunque esclusi i professionisti del settore. La partecipazione al Premio è gratuita. Scuole e allievi possono trovare tutti i dettagli, i moduli di iscrizione, consigli, il premio per i vincitori e il regolamento del Premio qui: www.anonimafumetti.org/premiobelgio2009

Etichette: ,


domenica 26 aprile 2009

Concorso per allievi di scuole di fumetto e artistiche
Disegno di DanyIn occasione dell'anno dedicato al fumetto belga (2009) l'Ufficio Belga per il Turismo Bruxelles - Vallonia, il CTS ( Centro Turistico Studentesco e Giovanile ), la Brussels Airlines e l'Associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti (responsabile per gli aspetti scientifici), indicono il premio artistico dedicato ai personaggi tipici del fumetto belga Il Fumetto Belga per Bambini e Ragazzi. L'obiettivo è far conoscere meglio la produzione fumettistica del Belgio, stimolando nel contempo, la produzione di fumetti per bambini e ragazzi in Italia. Il Premio è riservato agli allievi di Scuole di Fumetto e di Scuole e Accademie d'Arte e di grafica in Italia, quali licei artistici, Accademie di Belle Arti, di ogni ordine e grado. Il Premio vuole stimolare la crescita di nuove leve di autori di fumetto invitando i giovani autori a impegnarsi nelle tematiche per bambini e ragazzi in Italia e sono dunque esclusi i professionisti del settore. La partecipazione al Premio è gratuita. Scuole e allievi possono trovare tutti i dettagli, i moduli di iscrizione, consigli, il premio per i vincitori e il regolamento del Premio qui: www.anonimafumetti.org/premiobelgio2009

Etichette: ,


lunedì 20 aprile 2009

Concorso per allievi di scuole di fumetto e artistiche
Disegno di DanyIn occasione dell'anno dedicato al fumetto belga (2009) l'Ufficio Belga per il Turismo Bruxelles - Vallonia, il CTS ( Centro Turistico Studentesco e Giovanile ), la Brussels Airlines e l'Associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti (responsabile per gli aspetti scientifici), indicono il premio artistico dedicato ai personaggi tipici del fumetto belga Il Fumetto Belga per Bambini e Ragazzi. L'obiettivo è far conoscere meglio la produzione fumettistica del Belgio, stimolando nel contempo, la produzione di fumetti per bambini e ragazzi in Italia. Il Premio è riservato agli allievi di Scuole di Fumetto e di Scuole e Accademie d'Arte e di grafica in Italia, quali licei artistici, Accademie di Belle Arti, di ogni ordine e grado. Il Premio vuole stimolare la crescita di nuove leve di autori di fumetto invitando i giovani autori a impegnarsi nelle tematiche per bambini e ragazzi in Italia e sono dunque esclusi i professionisti del settore. La partecipazione al Premio è gratuita. Scuole e allievi possono trovare tutti i dettagli, i moduli di iscrizione, consigli, il premio per i vincitori e il regolamento del Premio qui: www.anonimafumetti.org/premiobelgio2009

Etichette: ,


domenica 19 aprile 2009

Torino Comics 2009: prime foto
Alessandro Barbucci - photo Goria - clickQui per voi un primo set di scatti realizzati al Lingotto di Torino in occasione di Torino Comics 2009, manifestazione (condotta da Vittorio Pavesio e lanciata a suo tempo dall'Anonima Fumetti) che festeggia i suoi primi 15 anni. In mostra è anche l'opera del grande e compianto Luciano Bottaro, i 50 anni di del Lupo Pugaciòff di Giorgio Rebuffi (che non è solo una delle firme storiche del fumetto umoristico, col quale intere generazioni hanno debiti di riconoscenza, ma uomo dalla tempra eccezionale Moebiusche ha da pochi mesi superato gli 80 anni) e i 60 del suo sceriffo Fox. In questo primo breve fotoreportage (che verrà seguito da quelli degli altri inviati di afNews) trovate anche il consueto numero di noti professionìsti del fumetto, tra cui, forse, qualcuno dei vostri preferiti, chissà, e varie altre amenità festivaliere. Titoli e didascalie sono in fase di inserimento, ma le foto sono già tutte disponibili. Per vederlo vi basta fare click qui e ve lo godete nel formato slideshow. Altrimenti fate click qui per vederlo in un formato più leggero.

First photo set from the Italian comic art festival Torino Comics 2009. Just click the links.

Etichette: , ,


mercoledì 15 aprile 2009

Concorso per allievi di scuole di fumetto e artistiche
Disegno di DanyIn occasione dell'anno dedicato al fumetto belga (2009) l'Ufficio Belga per il Turismo Bruxelles - Vallonia, il CTS ( Centro Turistico Studentesco e Giovanile ), la Brussels Airlines e l'Associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti (responsabile per gli aspetti scientifici), indicono il premio artistico dedicato ai personaggi tipici del fumetto belga Il Fumetto Belga per Bambini e Ragazzi. L'obiettivo è far conoscere meglio la produzione fumettistica del Belgio, stimolando nel contempo, la produzione di fumetti per bambini e ragazzi in Italia. Il Premio è riservato agli allievi di Scuole di Fumetto e di Scuole e Accademie d'Arte e di grafica in Italia, quali licei artistici, Accademie di Belle Arti, di ogni ordine e grado. Il Premio vuole stimolare la crescita di nuove leve di autori di fumetto invitando i giovani autori a impegnarsi nelle tematiche per bambini e ragazzi in Italia e sono dunque esclusi i professionisti del settore. La partecipazione al Premio è gratuita. Scuole e allievi possono trovare tutti i dettagli, i moduli di iscrizione, consigli, il premio per i vincitori e il regolamento del Premio qui: www.anonimafumetti.org/premiobelgio2009

Etichette: ,


lunedì 6 aprile 2009

Concorso per allievi di scuole di fumetto e artistiche
Disegno di DanyIn occasione dell'anno dedicato al fumetto belga (2009) l'Ufficio Belga per il Turismo Bruxelles - Vallonia, il CTS ( Centro Turistico Studentesco e Giovanile ), la Brussels Airlines e l'Associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti (responsabile per gli aspetti scientifici), indicono il premio artistico dedicato ai personaggi tipici del fumetto belga Il Fumetto Belga per Bambini e Ragazzi. L'obiettivo è far conoscere meglio la produzione fumettistica del Belgio, stimolando nel contempo, la produzione di fumetti per bambini e ragazzi in Italia. Il Premio è riservato agli allievi di Scuole di Fumetto e di Scuole e Accademie d'Arte e di grafica in Italia, quali licei artistici, Accademie di Belle Arti, di ogni ordine e grado. Il Premio vuole stimolare la crescita di nuove leve di autori di fumetto invitando i giovani autori a impegnarsi nelle tematiche per bambini e ragazzi in Italia e sono dunque esclusi i professionisti del settore. La partecipazione al Premio è gratuita. Scuole e allievi possono trovare tutti i dettagli, i moduli di iscrizione, consigli, il premio per i vincitori e il regolamento del Premio qui: www.anonimafumetti.org/premiobelgio2009

Etichette: ,


Conferenze: Goria al Primo Liceo Artistico
Mercoledì 8 aprile 2008 Gianfranco Goria, alle 12:30 nell'aula magna del Primo Liceo Artistico Statale di Torino (via Giulio Carcano 30), proporrà la seconda parte della lezione Il fumetto per bambini e ragazzi - questo sconosciuto famoso: cosa resta nella memoria collettiva, con ampie carrellate di esempi e motivazioni letterarie, affrontando anche la tematica degli sviluppi tecnologici nel mondo del fumetto e delle nuove modalità distributive. L'intervento fa parte del ciclo di conferenze dell'Anonima Fumetti, realizzate in convenzione con la Regione Piemonte.

Lecture on behalf of Anonima Fumetti and Regione Piemonte by Gianfranco Goria at the Primo Liceo Artistico Statale in Turin, Italy, about Comic Art for Children.

Etichette: , ,


martedì 24 marzo 2009

Ecco le iniziative per l'Anno del Fumetto!
L'Anonima Fumetti (associazione italiana professionisti del fumetto in convenzione con Regione Piemonte) in attesa del lancio ufficiale del Premio 2009 per il Fumetto Belga per bambini e ragazzi (riservato agli allievi di scuole di fumetto, licei artistici e accademie di belle arti - info: segreteria@anonimafumetti.org) presenta, d'intesa con l'Uffico Belga per il Turismo e CTS, le iniziative legate all'evento Bruxelles 2009 l'Anno del Fumetto a Bruxelles e in Vallonia:


Bruxelles 2009 BD Comics Strip (tutti i dettagli sulla valanga di inziative dedicate a questo evento) - Itinerario Tintin a Bruxelles (percorso via Google Maps per visitare i luoghi di Tintin a Bruxelles) - Il Belgio, patria della Nona Arte (scoprite perché il Beglo è considerato Patria della Nona Arte) - Sulle tracce di Tintin... (dove scoprire, a Bruxelles, tutto quel che riguarda il personaggi emblema del fumetto belga, Tintin) - Affreschi Murali Fumetti (sapevate che Bruxelles è piena di affreschi dedicati ai personaggi del fumetto?) - Agenda Fumetti (il lunghissimo elenco di tutte le inziative dedicate al fumetto a Bruxelles e dintorni tra il 2009 e il 2010) - Mini-Trip Fumetti (offerte turistiche per visitare la Bruxelles del fumetto e non solo)- Itinerario Tintin a Bruxelles (il percorso Tintin)- I luoghi del fumetto a Bruxelles [fr] - Brussels BD Comics Strip 2009 (tutto sull'Anno del Fumetto) [en].

Etichette: ,


Tradurre il Fumetto alla Fiera del Libro di Bologna
Tintin conferenza - photo Goria - clickPromemoria conferenze: Il fumetto è sempre, naturalmente, presente alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, luogo preposto anche alle trattative tra professional e alla (decisamente consigliata) esplorazione lavorativa per stuoli di illustratori. Tra le tante iniziative che avranno luogo in questa edizione 2009, segnaliamo queste conferenze, per l'attinenza col tema importante della traduzione fumettistica (che la Sezione Traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori, d'intesa col SILF - il sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione e cinema di animazione, ha predisposto), fondamentale e spesso trascurata (o magari peggio, realizzata a basso costo, causando così danni all'opera originale e ai lettori): 26 marzo 2009 - Centro Traduttori - Padiglione 25 - Stand B/93 Ore 11.00 Tintin: Tradurre testo e immagine Incontro con Gianfranco Goria (presidente SILF e dirigente Anonima Fumetti). Centro Traduttori - Padiglione 25 - Stand B/93 Ore 12.00 A scuola di traduzione del fumetto Incontro con Andrea Plazzi.

Lectures about the Comic Art Translation at the Bologna Children's Book Fair: March 26th, 2009 - Translators Centre - Hall 25 - Booth B/93 11.00 a.m. Tintin: Translating text and images A talk with Gianfranco Goria. Translators Centre - Hall 25 - Booth B/93
12.00 noon Learning to translate comics A talk with Andrea Plazzi.

Etichette: , , ,


venerdì 20 marzo 2009

Segnali di fumetto a Bruxelles e in Vallonia!
Bruxelles cbbd - photo Goria - clickRiceviamo dall' Anonima Fumetti: Da una partnership tra Ufficio Belga per il Turismo Bruxelles-Vallonia e CTS, in collaborazione con Brussels Airlines e Anonima Fumetti, la possibilità di viaggiare nel cuore d'Europa a prezzi imbattibili con un'eccezionale offerta di viaggio in occasione dell'Anno del Fumetto. Volo A/R + 2 notti a Bruxelles + tasse a partire da 270,00 €. La nona arte, quella dei fumetti, è entrata a far parte del patrimonio culturale e della vita quotidiana degli abitanti di Bruxelles e della Vallonia, la regione a sud del Belgio, una destinazione adatta ai giovani, cosmopolita e moderna, che accoglie nuove tendenze e nuovi stimoli culturali rendendoli disponibili a tutte le tasche. Quale miglior accompagnatore, dunque, se non il fumetto, l'arte del movimento per eccellenza, dell'apertura verso il mondo, della diversità e della creatività, per scoprire nuovi luoghi dove l'art de vivre è una regola di vita? Per immergersi in questo fantastico mondo e per ritrovare i mitici eroi di carta, è d'obbligo una visita al CBBD-Centro Belga del Fumetto, che nei suoi 4000 metri quadrati, racconta la storia del fumetto ed ospita anche la più grande biblioteca al mondo del genere. Vi sembra poco? Aspettate di vedere il Museo Hergé! Si apre il 2 giugno, a Louvain-la-Neuve (nei dintorni di Bruxelles), una nuova finestra sul mondo dei fumetti interamente dedicato a Georges Remi, in arte Hergé, il papà creativo di Tintin e di tanti altri personaggi colorati. Informazioni e prenotazioni presso le sedi CTS o allo 06.44.111.66 Per informazioni sull'anno del Fumetto consultate la pagina "Il Belgio, patria della nona arte". Info: http://www.cts.it/

Etichette:


giovedì 19 marzo 2009

Storia dei libri (anche a fumetti) per bambini e ragazzi
giovani lettori - photo Goria - clickSul tema caro all'Anonima Fumetti guidata dal professor Alberto Arato, del libro (anche a fumetti) per bambini e ragazzi, l'Università del Bedforshire ha preparato una giornata ad hoc. Qui di seguito tutti i dettagli, per chi fosse interessato.

"The University of Bedfordshire is hosting a forthcoming one-day conference on the history of books for children and young adults to be held on the 16th June 2009 at the Polhill Campus, Bedford. The conference is titled the Hockliffe Conference in honour of a local bookseller, Frederick Hockliffe, whose son donated his collection of early children’s books to what was then Bedford Training College in 1927..." Full article: beds.

Etichette: , ,


mercoledì 18 marzo 2009

Accademia Albertina: Arato su Corto Maltese
Venerdì 20 marzo 2008 il professor Alberto Arato, alle 9:30 all'Accademia Albertina delle Belle Arti a Torino (nell'ambito del Corso di Arte del Fumetto del professor Pierpaolo Rovero, all'interno della lezione su La struttura narrativa - il testo nel fumetto, dialoghi e didascalie, principi narrativi), proporrà il Case History su Corto Maltese di Hugo Pratt. L'intervento fa parte del ciclo di conferenze dell'Anonima Fumetti, realizzate in convenzione con la Regione Piemonte.

Lecture on behalf of Anonima Fumetti and Regione Piemonte by Alberto Arato at the Albertina Academy of Fine Arts in Turin, Italy, about Corto Maltese by Hugo Pratt.

Etichette: , ,


sabato 14 marzo 2009

Studi fumetto? Anonima Fumetti ti propone il Belgio!
Anonima Fumetti - photo Goria - clickAnonima Fumetti comunica: Mentre sono in svolgimento lezioni e conferenze targate Anonima Fumetti in scuole di vario ordine e grado, e in licei artistici e accademie di belle arti, sempre in convenzione con la Regione Piemonte, è in preparazione la nuova inziativa internazionale dell'Anonima Fumetti, rivolta agli studenti di fumetto, arte e grafica, sul tema del fumetto belga per l'infanzia e la gioventù, in linea con gli obiettivi dell'associazione per i prossimi anni, mirati a stimolare lettura e produzione di buon fumetto per bambini e ragazzi. Le scuole interessate a far partecipare i propri allievi all'iniziativa (che verrà svelata nel prossimo periodo, con l'indicazione del sito web dedicato) sono invitate a contattare la segreteria all'indirizzo segreteria@anonimafumetti.org per essere inserite nell'apposita mailing list del Premio.

Etichette: ,


venerdì 13 marzo 2009

Bologna: Plazzi e Goria sulla traduzione fumettistica
Il fumetto è sempre, naturalmente, presente alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, luogo preposto anche alle trattative tra professional e alla (decisamente consigliata) esplorazione lavorativa per stuoli di illustratori. Tra le tante iniziative che avranno luogo in questa edizione 2009, segnaliamo queste conferenze, per l'attinenza col tema importante della traduzione fumettistica (che la Sezione Traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori, d'intesa col SILF - il sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione e cinema di animazione, ha predisposto), fondamentale e spesso trascurata (o magari peggio, realizzata a basso costo, causando così danni all'opera originale e ai lettori): 26 marzo 2009 - Centro Traduttori - Padiglione 25 - Stand B/93 Ore 11.00 Tintin: Tradurre testo e immagine Incontro con Gianfranco Goria (presidente SILF e dirigente Anonima Fumetti). Centro Traduttori - Padiglione 25 - Stand B/93 Ore 12.00 A scuola di traduzione del fumetto Incontro con Andrea Plazzi.

Lectures about the Comic Art Translation at the Bologna Children's Book Fair: March 26th, 2009 - Translators Centre - Hall 25 - Booth B/93 11.00 a.m. Tintin: Translating text and images A talk with Gianfranco Goria. Translators Centre - Hall 25 - Booth B/93
12.00 noon Learning to translate comics A talk with Andrea Plazzi.

Etichette: , , ,


sabato 28 febbraio 2009

Comic Strip Museum: video
Non avete mai visitato lo storico Museo del Fumetto di Bruxelles? Ahi, ahi! Grave lacuna, se siete appassionati di fumetto. Forse potrete rimediare un giorno, magari coi viaggi fumettistici dell'Anonima Fumetti, chissà. Ma nel frattempo potete consolarvi (o farvi venire l'acquolina in bocca) con questo bel video realizzato da Costas del sito GreekGeek. Meglio che niente.

Link: greekgeekTV VideoCast No.2


A video from the Comic Strip Museum in Bruxelles, Belgium, by Costas - GreekGeek web site.

Etichette: , ,


giovedì 26 febbraio 2009

Anonima Fumetti: Premio per allievi di scuole di fumetto e...
DSCN4352 ritt Anonima FumettiL'associazione Anonima Fumetti ci segnala che è in preparazione un Premio Nazionale (con risvolti europei) riservato "agli allievi delle scuole di fumetto, delle scuole e accademie d'arte e grafica, quali licei artistici e accademie di belle arti". Le scuole interessate a favorire la partecipazione dei propri allievi, sono invitate a inviare, al più presto, il proprio indirizzo email e la richiesta di essere tenuti aggiornati sul Premio Nazionale che verrà indetto a breve dall'Anonima Fumetti a segreteria@anonimafumetti.org, così da poter essere prontamente avvisate e ricevere per tempo il regolamento del Premio. Ulteriori dettagli verrano diffusi in seguito anche tramite l'agenzia quotidiana afNews.

Etichette: ,


mercoledì 25 febbraio 2009

Anonima Fumetti: Lezione - conferenza sulla Sceneggiatura
Goria - lezione Anonima Fumetti a PinoHa avuto luogo stamane, alla Scuola Media di Pino Torinese, la lezione - incontro seminariale di Gianfranco Goria sulla Sceneggiatura per il Fumetto, per conto dell'associazione Anonima Fumetti. Ha partecipato anche il Presidente di Anonima Fumetti, professor Alberto Arato.

This morning, another lecture by Gianfranco Goria about comic art scriptwriting in a School of Pino, near Turin, on behalf of the Italian cartoonists society Anonima Fumetti.

Etichette: ,


martedì 24 febbraio 2009

Museo Hergé: data inaugurazione
L'inaugurazione del Museo Hergé (preceduta da una presentazione riservata alla stampa internazionale) avrà luogo per il pubblico il 2 giugno 2009 e non il 22 maggio, come indicato nel nostro articolo del 5 gennaio scorso. Con l'occasione ricordiamo che nel 2009 l'Agenda del Fumetto (che appare nella colonna qui a destra, nella homepage di afNews) si è arricchita di una lunga serie di eventi, mostre, festival, proiezioni, conferenze ecc. che avranno luogo a Bruxelles, in Belgio, il Paese del Fumetto. Non è un caso. L'Anonima Fumetti, infatti, sta collaborando col Belgio, Bruxelles e la Vallonia in particolare, per i festeggiamenti di BD Comics Strip Brussels 2009, in occasione dell'Anno del Fumetto a Bruxelles. Potrebbe essere l'anno giusto per andare in Belgio... magari con l'Anonima Fumetti e qualche sorpresa collegata.

The Museum Hergé will open on June 2, 2009. Click the links to learn more about it.

Etichette: , ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.