afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Ottobre 2006

Supereroi da soap-opera

imageChe i comics supereroistici statunitensi avessero un evidente natura da soap-opera era noto, ma che addirittura gli eroi della Marvel entrassero a far parte del cast di una soap televisiva... Eppure è il caso di Guiding Light (Sentieri), soap per casalinghe ambientata a Springfield, location, a dirla tutta, più adatta a un'ospitata dei Simpsons, ma tant'è.

 "Get a sneak preview of “She’s A Marvel,” a very special episode, airing on Wednesday, November 1. In a first for daytime television, Guiding Light is teaming up with Marvel Comics to produce a very special “Inside the Light” episode unveiling a new super-powered character. Taking a page from the Wednesday, November 1 episode airing on CBS, Marvel Comics will also release an eight-page comic back-up featuring some of Marvel’s mightiest heroes (and villains) descending on Guiding Light’s city of Springfield to determine if this new super-powered being is friend or foe..." Full article: CBS.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 31/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nasce De-Code

de:codeRiceviamo: Ci è sempre piaciuta l´idea dei numeri zero, ovvero quegli albetti promozionali che vengono dati in omaggio per lanciare le nuove serie a fumetti. In questo senso, questo primo aggiornamento di de:code è da intendersi proprio come un numero zero, uno ”speciale fuori serie”, in vista dell´assetto definitivo che il nostro sito-rivista prenderà Stella rossanei mesi prossimi. Magari una veste ancora spartana e un organizzazione non proprio impeccabile, ma tutto realizzato con passione e impegno come siamo sempre stati abituati a fare. Ci aspettano varie novità, nel proseguo, ma non vogliamo certamente rovinarvi la sorpresa raccontandovi tutto dall´inizio... Salvo imprevisti ci rivedremo a Novembre nella veste editoriale definitiva, anche se de:code sarà un sito sempre in continua evoluzione. Per entrare invece nel vivo dei contenuti, ecco che cosa abbiamo preparato per voi in questa occasione. Il piatto forte è costituito da due speciali: il primo, più esteso, è dedicato al ”nuovo western”, quello meno tradizionale Copertina del numero 1 di Magico Vento e codificato, che sembra avere creato un nuovo interesse nel pubblico e negli addetti ai lavori. Introdotte da un approfondimento scritto da Nicola Peruzzi, abbiamo raccolto le interviste a quattro interessanti autori: Gianfranco Manfredi, creatore del bonelliano Magico Vento, Roberto Recchioni, creatore del Garrett di prossima uscita per le edizioni BD, Werther Dell´Edera, fresco nuovo disegnatore di Loveless (Vertigo) e il britannico Dylan Teague, illustratore visto di recente sulla nuova incarnazione di Jonah Hex della DC Comics. Il secondo speciale è dedicato a Fantomas, nuova collaborazione Una tavola da Magico Ventofra Luigi Bernardi ed Onofrio Catacchio, e si compone di due interviste agli autori e di una corposa anteprima della storia che sarà parte integrante dell´antologia Fantomas - Le nuove avventure (Edizioni BD/Alta Fedeltà). Completano l´aggiornamento un pezzo sulla Planeta De Agostini e sui nuovi scenari editoriali che l´entrata in campo del colosso editoriale italo-spagnolo potrebbe aprire. Per chiudere, un articolo a firma Tito Faraci che chiude i punti in sospeso con l´appena concluso Brad Barron.

Tavola 1 We received: A newborn Italian comic website. In this first update, a big special dedicated to the (new) Western, with an article by Nicola Peruzzi and four great interview: Gianfranco Manfredi, from Bonelli’s Magico Vento; Roberto Recchioni, from BD’s Garret; Werther Dell’Edera, from Vertigo’s Loveless; Dylan Teague, from DC’s Jonah Hex. The second special is focused on Fantomas, with an overview on the short story Habemus Fantomas, from the anthology Famtomas- Le nuove avventure (BD/Alta Fedeltà), and two interviews to its writer Luigi Bernardi and its artist Onofrio Catacchio. Finally, an article focused on Planeta DeAgostini in Italy and an article dedicated to the end of Bonelli’s miniseries Brad Barron by its author, Tito Faraci.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 31/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Castelli: Eccoci Ancora Qui

Click per ingrandireAlfredo Castelli (fino a oggi, s'intende) ha dato di più al mondo del fumetto come sceneggiatore o come ricercatore del fumetto? Mentre cercate di dare una risposta a questo quesito, vi segnaliamo che la sua opera di studio sul fumetto statunitense delle origini, di cui abbiamo parlato più volte su afNews, è ora anche un sito internet, Eccoci Ancora Qui, che fa da appendice viva ai fascicoli cartacei in cui Castelli ha suddiviso il suo lavoro. Nel sito trovate un sacco di materiale che non è stato stampato: assolutamente di estremo interesse, come il primo fumetto svedese ispirato a Topffer, o il Jokebook di Opper, o l'edizione americana di Rabier, o le strisce di McManus ambientate in Italia.

 The essay by Alfredo Castelli about the old USA comics, Here We Are Again, is now a web site: www.eaq.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 31/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Segnalazione Deposito Autori: Veneziano - N.B.C.

SILF/SLC/CGIL SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online dell'opera di Pietro Luigi Veneziano: N.B.C. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Pietro Luigi Veneziano, N.B.C., online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 31/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Arriva Quijote N. 2

Riceviamo: Quijote N. 2 - CoverIn occasione della prossima fiera di Lucca Comics & Games - 2006, dopo l’esordio avvenuto proprio un anno fa, debutterà il secondo numero della rivista autoprodotta Quijote. Moltissimi autori hanno accettato, con piacere, l’invito a dare la loro interpretazione su un tema che sicuramente può essere “non proprio facile” da trattare: Il Suicidio. Questo numero si presenta decisamente ricco di contenuti e autori, che provengono da importanti realtà del fumetto a larga diffusione, fino al fumetto più autoriale e di ricerca: Sergio Algozzino (Monster Allergy,  Panini Comics, Cronaca di Topolinia, Umanoidi Associati), Bombo! , Thomas Campi (“Julia” Sergio Bonelli Editore, Zanichelli), Samuela Cerquetella (Il Pentacolo), Marco Corona (Coconino Press, Lamette, Stampa Alternativa, Rackham, Le Dernier Cri, L'Association,  CFAP, "Blue", "Mondo Mongo", "Fetus".), Gianluca Costantini (Inguine MAH!gazine), Emanuele FossatiRemo Fuiano (Lo Sciacallo Elettronico, Underground Press), Benedetto Enciclopedia Gemma (Focus Junior, Cattivik), Marco Rizzo (ComicUS, Alta Fedeltà, Brand New!), Federica Salemi, Domenico Sicolo, Niccolò Storai (Underground Press, 001 Edizioni ). La rivista è di 28 pagine con copertina su cartoncino colorato, ed è impreziosita dalla copertina di un “misteriosoKarl Birnbaum (chi si nasconde dietro questo nome?…), e da un frammento di Alessandra MR D’Agostino, che funge da introduzione. Chi fosse interessato a ricevere il nuovo numero, ma anche il primo, può scrivere una mail a r.fuianoATgmail.com per avere informazioni a riguardo, oppure cercare di… rintracciarlo all’interno di Lucca Comics. Per riuscire a riconoscerlo, sicuramente avrà sotto il braccio le copie di questa rivista (vedi immagine della copertina qui in alto - che in questo caso risulta tutta aperta sui due lati: retro e fronte), oppure recarsi presso il suo Blog dove tra l’altro si può vedere anche la sua foto…

 We received:  At “Lucca Comics & Games
2006: Quijote #2 will to make one's debut. For information about the project, or for buy the magazine, please write one e-mail to r.fuianoATgmail.com.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Editori mascalzoni, non si fa cosi'!
zoom in - Ivo Milazzo e Michele Ginevra - Foto Luigi F. Bona per afNewsEditori mascalzoni, avete fatto arrabbiare Michele Ginevra! Be', non solo lui, naturalmente (per esempio, occhio, che dietro voi dovreste sentire il fiato del sindacato dei fumettisti, il SILF...), ma sicuramente anche lui, visto quanto scrive, con grande passione, su Comicus: "Sì. Ci sono editori incapaci, mascalzoni e farabutti che illudono questi giovani, per stampare e vendere fumetti che possano vendere con facilità. E se vendono, bene. Se no si chiude e ovviamente non si retribuiscono le prestazioni rese. Questi editori si riconoscono anche dalla totale libertà creativa che concedono, che equivale semplicemente ad abbandonare il giovane autore alla propria inesperienza. Ce ne sono alcuni però che si fanno riconoscere perché tentano di dare un indirizzo creativo. Questi sono ancora peggiori dei primi, perché propongono in genere vere e proprie assurdità artistiche e narrative, ma funzionali, credono loro, ad assicurare un maggiore successo al prodotto. Ma non è finita qui... Ci sono anche editori che tentano fantasiose rivalse contrattuali nei confronti dei loro già abbondantemente turlupinati autori..." L'argomento vi interessa perché siete giovani autori (o perché vi riconoscente in quelle categorie di editori mascalzoni)? Bene! Potete leggere l'articolo completo su Comicus, facendo click qui. Potete inoltre partecipare, giovedì 2 novembre 2006 alle ore 15:00 nella sala incontri del Palazzo Ducale di Lucca all'incontro COME PROPORSI AD UNA CASA EDITRICE, a cura del Centro Fumetto Andrea Pazienza: verrano dati consigli e suggerimenti in merito al modo di presentarsi e ai diritti di cui si è titolari, o, in alternativa, su come investire in autonomia sul proprio progetto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Simone Bianchi a Lucca
zoom in - Simone Bianchi - poster LuccaRiceviamoSimone Bianchi sarà presente al Salone di Lucca Comics and Games dall'1 al 5 Novembre. Lo troverete allo stand SIMONE BIANCHI ART, nel padiglione Editori, al numero E116, in Piazza Napoleone. Saranno visionabili gli albi DC e MARVEL con le sue copertine, l'edizione 2006 dello sketchbook di San Diego e nuove serigrafie. Inoltre il suo sito web è stato aggiornato. Info: www.simonebianchi.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: Diari senza eroi

Angelo Nencetti ci segnala la mostra "Diari illustrati senza eroi" che sarà inaugurata a Lucca il 1 novembre 2006 ala presenza degli autori in occasione dell'apertura di Lucca comics, presso il teatro del giglio di Lucca. Tra gli autori dell'iniziativa citiamo Sergio Toppi, Giovanni Ticci, Renzo Calegari, Sergio Tisselli. Tutti idettagli si trovano online qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Nik Guerra in mostra
Riceviamo: Siete invitati alla mostra di Nik Guerra "Dipinti & Fumetti", che si svolgerà a Lucca, dall' 1 al 5 novembre, presso la galleria d'arte Giò Art (in Via dell'Anfiteatro 65, nel centro storico), a due passi della fiera di  Lucca Comics 06! Per la prima volta in esposizione, una serie di affascinanti quadri inediti, in acrilici, china e grafite su compensato cm 110 x 80, che celebrano in chiave sexy pop le intriganti e bellissime protagoniste dei fumetti di Guerra. Magenta, Lucrezia, Djustine... Sarà inoltre possibile visionare esclusive pinup + tavole originali di Magenta & Co. Tutte le opere sono in vendita. Info: www.nikguerra.it.

 We received: You're invited to visit Nik Guerra's Paintings & Comics show, 1-5 november 2006, in Lucca, at "Giò Art" Gallery (Via dell'Anfiteatro 65, in the historic centre), not far from Lucca Comics Convention 2006! For the first time on exhibition, you'll see a set of unseen, fascinating paintings (acrylic colours, ink and graphite on 100 x 80 cm plywood boards) which celebrate the beautiful and intriguing femmes from Guerra's comic strips. Magenta, Lucretia, Djustine... It'll also be possible to view a lot of exclusive pin ups and Magenta's original comic strip pages! Dont miss it! Info: www.nikguerra.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Marchitto: Campbell Mysterio?

In Spiderman, gli ha dato il nome annunciandolo al pubblico dell'arena prima del combattimento contro Crusher Hogan; in Spiderman 2, lo ha "sconfitto" come uscere del teatro dove stava recitando Mary Jane... In Spiderman 3, Bruce Campell potrebbe inimicarsi definitivamente il nostro arrampicamuri: stando alle voci di corridoio riportate da Film Ick, l'attore sarebbe sul punto di recitare il ruolo di Quentin Beck, meglio noto come Mysterio. Sempre secondo Film Ick, nella terza pellicola Peter Parker scoprirebbe anche l'esistenza del progetto di un film dedicato proprio all'Uomo Ragno in cui il produttore sarebbe Avi Arad (vero capo della Marvel), e il regista sarebbe Sam Raimi (vero regista del film). [Michele Marchitto]
 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Daniele Caluri a Lucca
Daniele Caluri sarà presente al Salone di Lucca Comics and Games dall'1 al 5 Novembre. Lo troverete allo stand del VERNACOLIERE, nel padiglione Editori, in Piazza Napoleone. Sarà disponibile in anteprima l'albo "Don Zauker, esorcista", insieme a quelli degli anni passati. Inoltre il suo sito web è stato aggiornato. Info: www.danielecaluri.com. In più, Caluri & Pagani hanno scritto uno spettacolo corrosivo che parte dai contenuti satirici di Don Zauker e prosegue facendosi beffe dei vari talk show che imperversano in TV. Loro stessi conducono il dibattito e cinque attori impersonano gli ospiti chiamati a dire la propria sui principali temi d'attualità: un politico, una scrittrice, un prete, un ex carcerato, un giovane rapper; e, come nelle trasmissioni, la serata viene interrotta da spot, interviste, contributi audiovisivi. Lo spettacolo - manco a dirlo - s'intitola Don Zauker Talk Show e verrà rappresentato, sempre nell'àmbito di Lucca Comics, giovedì 2 novembre alle ore 22,00 nell'Auditorium S. Romano, in piazza S. Romano a Lucca. Per info: paguri.blogspot.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anteprima: In Viaggio con Darwin (e Luca Novelli)

Come avevamo annunciato su afNews lo scorso anno, in previsione del bicentenario della nascita di Darwin (Darwin Day, 12 febbraio 2009) il noto cartoonist italiano Luca Novelli sta ripercorrendo le tappe del viaggio che il giovane Darwin fece tra il dicembre 1831 e l’ottobre del 1836. Il fine è riscrivere con gli occhi di un uomo d’oggi il suo “Viaggio di un naturalista attorno al mondo”. Questo progetto, patrocinato dal Wwf, dalla Icom (International Council of Museums- Unesco) e dal Museo di Storia Naturale di Milano, sta portando Novelli, scienziati e altri appassionati nei luoghi visitati da Darwin descrivendo un percorso internazionale  di notevole interesse scientifico, carico di simboli di pace e di tutela dell’ambiente. Mentre stanno partendo altre iniziative Afnews ha chiesto a Novelli a che punto è  il suo Viaggio.
Afnews: E’ più di un anno che stai lavorando attorno al  Progetto Darwin2. Come sta andando?
L.N.: Direi bene. Il primo volume sta uscendo nelle librerie italiane e alla Fiera del libro di Francoforte ha suscitato parecchio interesse. Ne hanno chiesto l’opzione una dozzina di paesi. Dopo Natale partirò per lo step successivo: da Punta Arenas alle Galapagos. La tabella di marcia per ora è rispettata.
Afnews: Sarebbe possibile realizzare un libro come In Viaggio con Darwin senza ripetere il viaggio?
L.N: Bella domanda. Salgari ha scritto una montagna di libri senza muoversi dalla sua cantina. Potrei scriverlo utilizzando internet o lavorando alla biblioteca Sormani. Ma sarebbe un’altra cosa. Nel Viaggio con Darwin c’è un po’ del mio sangue e della mia vita. Si sentirebbe la differenza.
Afnws: In Viaggio con Darwin è un libro più scritto o disegnato?
L.N.: Più scritto, ma l’oggetto ha preso una forma che ha sorpreso anche me. Sembra un diario di viaggio, con tanto di elastico che trattiene le cartine e gli allegati. Ha centinaia di disegni inediti e foto scattate dai membri delle prime missioni. Graficamente è una delizia. E il testo funziona, per ragazzi, famiglie e viaggiatori.
Afnews: Il tuo viaggio attorno al mondo sta presentando difficoltà?
L.N.: Certe volte mi sono sentito un guscio di noce sballottato dall’oceano. Ma fai conto che nella Terra del Fuoco dove un tempo c’erano selvaggi ora ci sono piste da sci e alberghi megalattici. Le difficoltà non sono mai quelle che ci si aspetta.
Afnews: Nel libro racconti il tuo viaggio o quello di Darwin?
L.N.: Nel libro lascio la parola a Charles. Io sono solo uno dei suoi compagni in questa nuova avventura.  E’ lui che racconta le novità, i paesi e le persone che incontra. Confronta quello che vede oggi con quello che ricorda e che ha già raccontato nel suo primo libro, Viaggio di un naturalista attorno al mondo (The Voyage of the Beagle). Il risultato è un’avventura moderna, incalzante come la sceneggiatura di un film.
Afnews: Hai visitato parchi e preso contatti con i musei locali durante il Viaggio?
L.N. Una cinquantina, tra aree protette e musei di storia naturale. Sono riportati nel libro e nel sito http://www.darwin2.org . Sono la fonte dalla quale ho ricavato i disegni e le informazione sulla fauna e sulla flora attuale.
Afnews: Hai incontrato qualche amico cartoonist durante il percorso?
Luca NovelliL.N.: Sì, per una fortunata combinazione ho incontrato Mordillo, che vive in Europa ma che era di passaggio a Buenos Aires. Abbiamo passato una piacevolissima cena in casa di amici. E ho mancato per un giorno la mostra di Fontanarrosa, che vive a Rosario.
Afnews: Il Viaggio di Darwin era stato mai raccontato da un disegnatore?
L.N.: Non c’erano certo macchine fotografiche e telecamere al tempo di Darwin. Augustus Earle era il “disegnatore” di bordo. A Montevideo fu sostiuito da Conrad Martens. Durante il viaggio disegnarono anche Fitz Roy e lo stesso Darwin. Anni dopo John Gould realizzò magnifiche illustrazione per il libro Zoology of the Beagle. Poi molti altri. Una curiosità: negli Anni settanta Guido Crepax ha realizzato per Bonelli un volume sul Viaggio di Darwin, per la serie Un uomo, un’avventura. Sono in buona compagnia.
Afnews: Nel libro In Viaggio con Darwin ci sono altri disegni oltre i tuoi?
L.N.: Sì, e tutti importanti. La cover è di un grande illustratore di best seller, Gianni De Conno. All’interno ci sono dei disegni realizzati da uno dei miei compagni di Viaggio, Federico Canobbio Codelli, filosofo della scienza e pittore dei ghiacciai. Ci sono alcune straodinarie foto delle Ande viste dal cielo scattate da Francesco Balladore e una grande illustrazione di Cinzia Ghigliano, cara amica e compagna di altre avventure editoriali.
Afnews: Abbiamo visto che Patrizio Roversi sta partendo con la sua Adriatica sulle Orme  di Darwin. Lo incontrerai durante il viaggio?
Luca NovelliL.N.: Sarebbe bello incontrarci alle Galapagos. Potremmo fare una gara di corsa in groppa a un paio di tartarughe giganti, come ha fatto Darwin. Scherzi a parte (le tartarughe non vanno disturbate) lo scorso anno abbiamo presentato insieme i nostri progetti al Museo di Storia Naturale di Milano e ci vedremo molto presto per le presentazioni del libro e del suo Viaggio con Adriatica. Credo che potremmo esserci utili a vicenda. Per ora non sono molto affollate queste rotte. E noi italiani, pur essendo la nazione meno scientifica d’Europa, siamo curiosamente partiti per primi.
La presentazione della prima edizione del libro In Viaggio con Darwin, Fabbri/rcs si terrà martedì 14 novembre 2006, alla Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Alle ore 18.00. Altre info: www.lucanovelli.it - www.darwin2.org.

 Charles Darwin/Second Voyage Around the World (2005-2007). The original Project "Charles Darwin /Second voyage around the world" consists in making Darwin's voyage again, visiting and reviewing museums and protected areas born on the way, and re-write the Darwin's book (The Voyage of the Beagle) making a popular science book, published in different languages at the same time. The Italian cartoonist Luca Novelli is doing it. Info: www.lucanovelli.it - www.darwin2.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Marchitto: Cobalt 60 - il fumetto cult al cinema
Cobalt 60 by Bode'La Universal Pictures ha acquisito i diritti cinematografici del fumetto cult "Cobalt 60"; la pellicola dovrebbe essere diretta da Zack Snyder il quale ne sarebbe anche produttore insieme a Debbie Snyder. "Cobalt 60" è stato creato da Vaughin Bode nel 1968, ma dopo una sola storia il titolo è caduto nel dimenticatoio. Negli anni '80 il figlio di Vaughin, Mark, riuscì a portare avanti il progetto iniziale con rinnovata verve artistica e una potente vena di violenza, coadiuvato dallo sceneggiatore Larry Todd: ambientato in un mondo post-apocalittico e pieno di creature mutanti e fantastiche, il fumetto narra le avventure di un eroe mascherato che cerca vendetta per i suoi genitori assassinati dal cattivo di turno, Strontium 90 (chissà se in Italia il nome rimarrà lo stesso). Beh... pare proprio che il nome del regista Zack Snyder si stia legando indissolubilmente al mondo dei fumetti: non solo a marzo porterà nelle sale il film sui "300" di Frank Miller, ma è già stato ingaggiato per dirigere la trasposizione cinematografica di "Watchmen" di Alan Moore. Che dire?... Staremo a vedere. [Michele Marchitto]

 
 Zack Snyder will probably produce and direct "Cobalt 60" adaptation for Universal Pictures which picked up the rights to the cult comic book. [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

ComicsRebus: Un poco di nozionismo
clickclickEh sì, cari Pupi & care Secchione, anche nell’ideale, archetipico & iperuranico Mondo Perfetto della Dea-Sfinge accade talvolta che i fini sofismi, le spericolate acrobazie della logica, le argute macchinazioni dell’intelletto debbano passare attraverso le forche caudine del nozionismo! I cruciverba, in primis: quante volte abbiamo enunciato forbiti improperi all’indirizzo dell’Autore che, per far quadrare un ‘incrocio’, ci chiede di sapere…24 Orizzontale: La cognata di Aristippo oppure, 52 Verticale: Simbolo chimico del Krumpolynio…? Non tutti i solutori sono esperti di ‘gossip parentale dell’Antica Grecia’ oppure ‘Analisti molecolari degli elementi immaginari’, eppure il Perfido Autore si prende talora siffatte disdicevoli libertà! Anche nei rebus, regno ingenuo, semplice e lessicalmente un po’ desueto di ARE, PIE, REE e ILE si infiltra talvolta il pestifero virus nozionistico, talchè – lo confesso – per svelare l’arcano arcano, oggi sarete costretti a documentarvi sulle unità di misura e sulla letteratura straniera… Cose che capitano, cari secchioni della Sfinge, ma fate attenzione ! Se diventate troppo bravi c’è il rischio che vi rapiscano per rinchiudervi in qualche deprecabile Reality-Show!!! L’EnigMoise. Fate click sulle immagini per accedere ai rebus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Moiseditoriale: Larghe Intese
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

E' arrivato Maiali dei Caraibi
zoom inRiceviamo: Esce "Maiali dei Caraibi - la maledizione della sfiga pura", ovverosia il dodicesimo volume della collana "Zannablù", nonché la sua quinta parodia dopo "Il Signore dei Porcelli", "Harry Porker", "Star Porks" e "Kill Pig". Un'esilarante avventura a base di pirati, vascelli, maledizioni e consulenze aziendali, interpretata immancabilmente dai suini del mondo di Zannablù. Il nostro cinghiale dalle zanne cerulee, nascosto sull'isola di Tortuga per sfuggire alla leva militare, si ritrova - suo malgrado - a bordo della "Merla Nera", la nave pirata del terribile Capitan Barbunta. Alla testa di un manipolo di ammutinati, il pirata vorrà liberarsi di una strana maledizione che li affligge. La loro sorte e quella dell'ex-proprietario della nave, il prode Capitan Ke Sballow, è immancabilmente legata ad un misterioso talismano, di cui Zannablù sa qualcosa... L'albo, realizzato e pubblicato dal duo Dentiblù, sarà presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2006, dal 1° al 5 novembre presso lo stand "Zannablù", per poi approdare in tutte le fumetterie d'Italia nel corso del mese di novembre. 
 
 We received: "Pigs of the Caribbean" has come out! A new album of the Zannablù's series has come out: "Pigs of the Caribbean - the curse of sheer bad luck". This is the fifth parody after "The Lord of the Pigs", "Harry Porker", "Star Porks" and "Kill Pig". A funny adventure, based on pirates, vessels, curses and management consulting, featuring the looney pigs of Zannablù's world. Our blue tusked wild boar hides in the island of Tortuga in order to avoid a call up in the army, but suddenly he finds himself among a crew of mutiners led by the wicked Captain Barbunta. A terrible curse lingers on them and their fate, along with the one of the former owner of their ship Captain Ke Sballow, depends on a misterious talisman, and Zannablù knows something special about that... The album, created and published by the duo Dentiblù will be released during "Lucca Comics & Games 2006", from the 1st to the 5th of november at their stand "Zannablù", then it will be distributed through every comic-bookshop in Italy during the month of november.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Franquin: che bella mostra!

La Turbotraction II. Absente de Paris, elle est l’attraction de l’expo Franquin. Et en plus, elle roule !Franquin è stato uno dei Massimi Maestri del Fumetto Mondiale. Della mostra a lui dedicata abbiamo già parlato su zoom inafNews, ma oggi vogliamo tornare a puntare la vostra attenzione sulla grande esposizione che è in corso a Bruxelles e della quale hanno relazionato su ActuaBD Nicolas Anspach e Didier Pasamonik, con tanto di fotografie. Ci trovete un commosso Tibet mentre parla del suo amico André, gli eredi di Hergé che visitano la mostra (cercando contemporaneamente idee per il loro nuovo prossimo museo), le mitiche automobili di Spirou, un sacco di grandi autori venuti a rendere al Maestro e collega, e una valanga di chicche. Tutto su ActuaBD.

 Photos and reportage from the wonderful exhibition dedicated to the Master Franquin in Bruxelles at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Fondazione Fossati: Amadora e il Fumetto LatinoAmericano
Riceviamo - comunicato stampa: 17° FIBDA Festival Internacional da Banda Desenhada AMADORA - PORTOGALLO "IL RESTO DEL MONDO" 20 ottobre - 5 novembre 2006: IL FUMETTO LATINOAMERICANO a cura della Fondazione Franco Fossati. Tra le attività che si svolgono all'interno del 17° Festival Internacional de Banda Desenhada da Amadora FIBDA (Portogallo) nelle giornate di sabato 28  e domenica 29 ottobre si terranno due incontri nell' Auditorio della Junta de Freguesia da Brandoa ad  Amadora con gli esperti e gli autori latinoamericani invitati dagli organizzatori del Festival per  presentare, sulla base dei loro studi e della loro esperienza, l'evoluzione del fumetto nei diversi paesi, l'influenza sociale che il fumetto ha esercitato negli anni di maggior espansione e le proposte delle nuove generazioni di autori per il fumetto del futuro. Saranno presenti : Andrés Accorsi (Argentina), José Campo (Colombia), Carolina Rodríguez (Venezuela), Cristian Díaz Castro (Cile), Matías Castro (Uruguay), José Vilca e Melvin Ledgard (Perù),  Eduardo del Rio "Rius" (Messico), Joaquín Cuevas (Bolivia) e Melina Gatto e Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati di Milano, Italia. Quest' anno nell'ampio Fórum Luís de Camões, sarà concentrata la maggior parte delle stupende esposizioni presentate e come mostra centrale e principale quella sul fumetto latinoamericano curata da Melina Gatto e organizzata dalla Fondazione Franco Fossati. E' la prima volta in assoluto che si presenta nel mondo una mostra di queste dimensioni sul fumetto latinoamericano con la partecipazione di così tanti autori, più di 250 pezzi tra tavole originali e pubblicazioni, dalla fine dell'Ottocento fino ai nostri giorni. Saranno esposte opere di 12 paesi: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Messico,  Paraguay, Perù, Venezuela e Uruguay. Tra le opere esposte vediamo tavole di Joaquín Lavado "Quino", Eduardo del Rio "Rius", Alberto Breccia, Hugo Pratt nel suo periodo argentino, Rene Rios "Pepo", Juan Padrón, Mike Deodato, Francisco Solano López, e tantissimi altri. [Fondazione Franco Fossati]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Disney e cibo in mostra a Parma
Parte domani, 28 ottobre 2006 e sarà aperta fino al 6 gennaio 2007 la mostra "Il gusto nell'arte di Walt Disney" nell'ambito della G.N.A.M. (Gastronomia Nell'Arte Moderna) a Parma. Info: CastellidelDucatodiParmaePiacenza.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Efisio Marini, il fumetto
Riceviamo: Dal 4 all'11 novembre 2006 nei locali del Comune di Lunamatrona (provincia di Cagliari) sarà possibile visitare la mostra "Efisio Marini, il fumetto". Verranno esposte le tavole originali del fumetto, scritto da Luigi Serra e Corrado Zedda con i disegni di Antonello Lutzoni e Mario Fundoni.  Il fumetto narra la vita dello scienziato cagliaritano, noto per le sue ricerche sulla pietrificazione dei cadaveri. Il 4 novembre ci sarà una tavola rotonda dove interverranno Luigi Serra e Corrado Zedda (autori della sceneggiatura) insieme ai disegnatori Fundoni e Lutzoni. Gli autori parleranno della nascita della storia a fumetti e di come si è sviluppato il successivo percorso creativo. La scelta narrativa è stata quella di raccontare le vicende del Marini su due livelli narrativi.  Nel primo livello, quello del presente, due giovani ricercatori si impegnano a ritrovare la fantomatica formula per la pietrificazione dei cadaveri; nel secondo livello, collocato nel passato, si ripercorrono la vita di Efisio Marini e le vicende e i costumi della Cagliari di fine ‘800. Per informazioni www.efisiomarini.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

RAIsat Ragazzi chiude? No, raddoppia!

RaiSat Ragazzi chiude i battenti e, al suo posto, arrivano due canali nuovi di zecca con una filosofia rivoluzionaria. Dal primo novembre trasmetteranno infatti RaiSat Yoyo (canale 602 della piattaforma Sky) e RaiSat Smash (canale 610 di Sky). La Rai per ragazzi ha infatti deciso di sdoppiare il target di riferimento e di dedicare non piu’ uno ma ben due canali al suo pubblico di bambini e preadolescenti. ‘’Questo – ha detto il vice responsabile di RaiSat Yoyo e RaiSat Smash, Roberto Genovesi ci consentira’ di offrire ai due target una programmazione mirata per l’intero arco della giornata’’. RaiSat Yoyo e’ infatti dedicato al pubblico prescolare con una particolare attenzione alla produzione cartoon in 3D (tra i titoli di punta ci sara’ infatti anche l’acclamatissimo Pocoyo) mentre RaiSat Smash e’ dedicato al pubblico dei piu’ grandi con una inedita attenzione nei confronti degli anime fino ad oggi considerati tabu’ per il vecchio canale in chiusura. Tra le serie che vedremo su RaiSat Smash ci sara’ infatti anche Tweeny Witches del celebre Studio 4’C (quelli di Akira e Animatrix per intenderci). Naturalmente i due canali saranno appoggiati da altrettanti siti internet a concezione interattiva e multimediale in grafica 3D.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dylan Dog - la fabbrica dell'incubo

zoom inVerrà inaugurata martedì 31 ottobre 2006 la mostra "La fabbrica dell'incubo - Dylan Dog e i suoi autori"  presso la Sala Mostre della Libreria 901 Comics Resort (Via Di Nanni 49/A, Torino), alle ore 15,00. Saranno presenti gli autori Pasquale Ruju e Claudio Chiaverotti. La mostra, patrocinata dall'associazione italiana professionsiti del fumetto Anonima Fumetti, Sergio Bonelli Editore, ToHorror Film Festival e Pavesio Edtions, sarà aperta al pubblico dal 31 ottobre all'11 novembre 2006 nei normali orari di apertura della libreria (lunedì: 15.30 - 19.30 dal martedì al sabato: 10.30 - 12.30 e 15.30 - 19.30). 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Wow! Torna Jonny Logan!
zoom inLe Edizioni Losupponevo di Parma ristampano la serie Jonny Logan di Romano Garofalo e Leo Cimpellin, riproponendo, in uscite mensili, la crolologica completa. Così presenta il primo volume Garofalo: "Jonni Logan è il protagonista di una scalcagnata banda di cacciatori di taglie. Assieme al Professore, Ben Talpa, Dan Muscolo, Mago Magoz, si dà da fare più che altro per sbarcare il lunario in una gara per l’esistenza sempre abbastanza precaria. Questo schema ripetitivo è, però, il pretesto per una satira di costume che, a distanza di anni, è sempre di grande attualità. Evidentemente le cose non sono poi cambiate di tanto... Apparso agli inizi degli anni Settanta, ebbe immediatamente grande riconoscimento di critica e di pubblico per due caratteristiche di  assoluta novità nel panorama del fumetto italiano: - L'ambientazione  delle storie in Italia, in un un periodo di grande esterofilia, in cui si pensava che i fumetti “per funzionare” dovessero essere  ambientati negli Usa. -La satira di costume rivolta  a un pubblico di lettori  di 13, 14 anni: mai prima di Jonni Logan  un fumetto rivolto agli adolescenti aveva trattato temi “difficili”, come “Colpo di stato all’italiana”, su un pericolo non tanto immaginario nell’Italia di quei tempi; “Favorevole o contrario”, sul controverso tema del divorzio; “La  Mafia non esiste”, come amenamente affermavano  in tv anche politici di un certo spessore; “Tartassa agente delle tasse”, su  un tema attualmente piuttosto dibattuto, e potremmo continuare in queste citazioni perche Jonni Logan è stato, per certi versi, più di un fumetto: di mese in mese, di uscita in uscita, ha rappresentato uno spaccato “satirico e pungente”  dell’Italia del tempo e, più in generale, un affresco dei nostri vizi e delle nostre virtù ( più gli uni che le altre...). " Jonny Logan  arrivò anche in tv, nella mitica serie di RaiDue “Supergulp”. Un graditissimo ritorno!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Storie di Mafia Quotidiana
Presentazione del volume "Brancaccio- Storie di mafia quotidiana" di Giovanni Di Gregorio e Claudio Stassi, Sabato 28 Ottobre ore 18,00 presso la Caffetteria-Libreria  MALGIOCONDO, via Francesco Guardione 88 -Palermo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il lungo cammino del Walking Dead
Dopo un lungo cammino è in uscita anche in Italia per Saldapress "Il Lungo Cammino" secondo volume della serie The Walking Dead di Tony Moore e Charlie Adlard. Info complete su Saldapress.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Sventurata Terra di Super(eroi)...
Riceviamo: I migliori autori del fumetto indipendente italiano insieme allo spagnolo M. A. Martin e al serbo Aleksandar Zograf si misurano, quasi tutti per la prima volta, con il mito del supereroe. Un incontro, e uno scontro, dagli esiti imprevedibili che offre una panoramica a 360° sul presente del fumetto in Italia. Il libro raccoglie le opere, tutte storie e illustrazioni inedite e create per l’occasione, esposte nella grande mostra omonima allestita presso il Palazzo degli Alessandri di Viterbo nell’ottobre 2006 nell'ambito di INDaYs - Festival del Fumetto dell'Animazione e dell'Editoria Indipendenti. SVENTURATA LA TERRA CHE HA BISOGNO DI SUPER(EROI). EDITORE: T.U.F.O. PRESS (Associazione Culturale T.U.F.O.). Info di dettaglio: www.indayscomix.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Boschi: Alias e il Fumetto
Su "Alias", supplemento settimanale del quotidiano "il manifesto", la letteratura disegnata ha sempre avuto un posto d'onore. Logico, quindi, che nel numero in uscita sabato 28 ottobre, a vent'anni dal debutto di grandi successi del fumetto Usa come "Il ritorno del Cavaliere Oscuro" e "Watchmen", la testata torni sul tema con una panoramica a 360° sul fenomeno dei romanzi grafici nati sul suolo americano. Il dossier di Andrea Voglino ripercorre la storia e le "chicche" del genere raccogliendo anche i pareri di numerosi critici e autori illustri: un utile ripasso in vista della imminente iniziativa editoriale firmata da Gruppo Editoriale L'Espresso e Coconino Press, che prevede l'uscita imminente in edicola di una nuova sventagliata di allegati a periodici: tutte graphic novel di autori italiani ed esteri. [Luca Boschi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Don (Ragnvald) Christensen passed away

Dal nostro corrispondente: Il grande sceneggiatore Don (Ragnvald) Christensen, prolifico creatore di storie disneyane e non solo, praticamente per il grosso dei personaggi pubblicati dall'editore americano Western Printing and Lithographing Co., ci ha lasciato mercoledì 18 ottobre, all'età di novant'anni. Era nato nel 1916 a Minneapolis, nel Minnesota ed era noto anche sotto lo pseudonimo di Don Arr, che usava quando anche disegnava (egregiamente) storie a fumetti sue proprie, non in ambito disneyano. Già animatore presso Disney, dal 1937 al 1941, era poi passato alla Warner Bros, dove era rimasto, come sceneggiatore e disegnatore di storyboards fino al 1944. In anni recenti, svariate storie sceneggiate da Christensen sono state pubblicate sui mensili della Disney Italia "Zio Paperone" e "I Grandi Classici Disney". [Luca Boschi]

 The wellknown creator Don (Ragnvald) Christensen passed away on October 18, 2006.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Radio-Internet: programma e corso sul fumetto

Riceviamo: FuoriAulaNetwork, la radio dell'Università di Verona, ospita per il secondo anno Bianco&Nero, il programma dedicato interamente al mondo dei fumetti. Ogni giovedì in diretta alle 11.00 e in replica il martedì alle 17.00 Alberto Grezzani, Riccardo Poli e l'Annina proporranno interviste, approfondimenti e novità editoriali del panorama fumettistico italiano e internazionale. Ma non solo: anche quest'anno continua il corso di fumetti via radio. E se vi siete persi le scorse puntate è attivo il servizio podcast con le interviste, le puntate e le pillole più interessanti. Per qualsiasi informazione www.fuoriaula.it, o per suggerimenti scrivete a fuoriaula.radio@univr.it. La redazione di Bianco e Nero.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: Ghigliano illustra De Andre'

la presentazione della precedente tappa della mostra di Cinzia GhiglianoCinzia Ghigliano, la ben nota fumettista e illustratrice, ha interpretato la musica di Fabrizio De André con i suoi colori. Ora la sua opera (Se Parole e Suoni fossero Colori) sarà in mostra a Santo Stefano Belbo (Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, piazza Confraternita 1), dal 3 al 26 novembre 2006. Inaugurazione venerdì 3 novembre 2006 alle ore 20,30 con concerto dei Disamistade.

 Cinzia Ghigliano's exhibition in Milan, Italy. Click the image to get more info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Schizzo: 20 anni in mostra

zoom in - catalogo mostraRiceviamo: Il CFAPaz festeggia a Lucca i venti anni di Schizzo: Mostra di riproduzioni e originali SCHIZZO: 20 ANNI DI IDEE E NUOVI AUTORI - Centro Fumetto "Andrea Pazienza" dal 28 ottobre al 12 novembre 2006, presso Auditorium di San Romano (piazza San Romano). Orario: 10 – 13; 15 – 19. Nei giorni del 1, 2, 3, 4 e 5 novembre: orario continuato. Ingresso gratuito. Gli incontri con il pubblico: Mercoledì 1 novembre - h. 15:00 Palazzo Ducale - Sala Incontri Il Centro Fumetto Andrea Pazienza presenta: SCHIZZO: 20 ANNI DI IDEE E NUOVI AUTORI Partecipano i responsabili e gli autori della rivista. Giovedì 2 novembre - h. 15:00 Palazzo Ducale - sala incontri Il Centro Fumetto Andrea Pazienza presenta: COME PROPORSI AD UNA CASA EDITRICE Consigli e suggerimenti in merito al modo di presentarsi e ai diritti di cui si è titolari. In alternativa, come investire in autonomia sul proprio progetto. Giovedì 2 novembre - h. 16.30 Lucca Junior - Piazza San Michele IL FUMETTO COME RISORSA DIDATTICA Incontro con Michele Ginevra conduttore di laboratori didattici sul fumetto e coordinatore Centro Fumetto "Andrea Pazienza". Venerdì 3 novembre - h. 15.30 I FOLLETTI DEI FIORI. FUMETTI REALIZZATI DA UNA BAMBINA Il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" presenta il volume che raccoglie scritti, disegni e fumetti di Vera Villaschi. Venerdì 3 novembre - h. 17:00 Palazzo Ducale - sala incontri Il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" presenta PROGETTO URANUS di Francesca Follini. Sabato 4 novembre - h. 17.00 Spazio Showcase - Piazza Grande, Padiglione "Passaglia" INCONTRO CON PAOLO PARISI autore di Le cose nascoste - Centro fumetto Andrea Pazienza.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Laboratori di Fumetto con Otto Gabos a Bologna
Otto GabosOtto Gabos insegna a Bologna nel quartiere Borgo Panigale, nell'ambito di una serie di laboratori di fumetto in partenza dal 28 ottobre. Info: 051.6418233 Biblioteca Borgo Panigale - 347.0631688 Associaizone Krazy Kat.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Igort incontra il pubblico a Bologna
Igort - foto Laurent Melikian - zoom inRiceviamo: Conferenza stampa: venerdì 27 ottobre 2006, ore 12,30 al TA MATETE in piazza S. Stefano 17/A a Bologna  per la presentazione della rassegna: VISIONI DA ORIENTE A OCCIDENTE con la mostra "Igort: guardando a Oriente" dal 28 ottobre al 25 novembre 2006. Intervengono: Igort, Paola Bristot (curatrice della mostra). Info: 051/6488920 - info.bologna@tamatete.it - www.tamatete.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Dino Leonetti passed away
Riceviamo da Giorgio Pontrelli la sua comunicazione inviata ieri sera, il 25 ottobre 2006 alle ore 22,00: "Buonasera alla redazione di afnews, non sono pratico nello scrivere questo tipo di mail... ma volevo comunicare alla comunità di fumettisti e addetti del settore la scomparsa di Dino Leonetti, fondatore dello storico "Studio Leonetti" di Roma, dove la maggior parte dei fumettisti adesso in circolazione hanno iniziato, o comunque gravitato per alcuni periodi della loro vita professionale. Scomparso ieri notte (24 ottobre 2006, NdR), lascia una voragine nel mondo delle nuvole parlanti. Ciao Dino! G."

 The Italian creator Dino Leonetti passed away.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Bonny-Ed: libro e sito
copertina bianca | click to zoomRiceviamo: "La vita di un adolescente può essere un incubo, specie se sei come i protagonisti di BONNY-ED. Tornano le avventure del ragazzo con la faccia di teschio e dell’amico con la testa di zucca in una veste completamente nuova, elegante, riveduta, ampliata e… senza peli sulla lingua! In un susseguirsi di episodi in bilico tra sarcasmo e demenzialità, le vite dei due “anti-protagonisti” si intrecceranno, disegnando uno spaccato irriverente della società, tra voglia di integrarsi ed eccessi anticonformisti. Due amici alle prese con se stessi, uniti, ma diversi nell’affrontare le proprie paure e contraddizioni adolescenziali. Due metà di una stessa mela… ovviamente marcia! Due modi di vivere la vita per un unico comune risultato: il fallimento! Vi aspettano 72 pagine brossurate, impreziosite dalla doppia-cover e da una sorpresa da collezione in omaggio, ad un prezzo davvero popolare! Il fumetto sarà infatti acquistabile a richiesta nelle fumetterie o direttamente on-line, da casa, su www.inked.it. E sempre su www.inked.it dallo scoccare della mezzanotte di halloween, ogni lunedì e giovedì, fino all’aprile del 2008, sarà pubblicata on-line una nuova strip estratta direttamente dal libro. E se questi mostruosi teenager vi sembreranno buoni… è perchè è solo l’inizio! Mica noccioline… Per info: ed@inked.it. L’autore presenterà il libro in anteprima a Lucca Comics... lo troverete nascosto tra bucanieri e pirati!... Buona caccia al tesoro!"

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mostra: Cavazzano a Terralba

zoom inRiceviamo: A Terralba, piccolo centro alle porte di Oristano, si terrà dal 4 al 12 Novembre 2006 la 3a edizione di "Terralba Comics - Isole d'autore". Per l'edizione di quest'anno ci sarà una mostra di oltre 50 tavole originali (matite, bianco e nero e colore, tavole, copertine e illustrazioni) del grandissimo Giorgio Cavazzano, allestita nelle sale dell'Ex casa del Fascio. L'inaugurazione avrà luogo Sabato 4 Novembre alle ore 17.00 presso il Teatro Civico di Terralba, alla presenza dell'Amministrazione Comunale e degli autori Giorgio Cavazzano, Carlo Chendi e Silvio Camboni, Direttore Artistico della manifestazione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Premio Carlo Boscarato 2006: i vincitori
Riceviamo: “Successo di pubblico e della critica per Fumetti in TV, la nuova fiera del fumetto trevigiana. Numerosi i visitatori alla mostra mercato con gli autori e alle mostre di tavole originali. Un’ottima base per rilanciare Treviso come terra del fumetto e programmare le prossime edizioni. Sul sito www.fumettintv.com è disponibile un’ampia gallery fotografica dell’evento nella sezione “immagini”. L’associazione Fumetti in TV ringrazia gli sponsor, gli editori, i negozianti, i visitatori e li invita per la prossima mirabolante 4° edizione. Durante la Convention si sono tenute anche le premiazioni della seconda edizione dell’ormai ambito premio “Carlo Boscarato” 2006 dedicato allo storico disegnatore trevigiano e assegnato alle migliori novità. Questo l’elenco dei vincitori. Miglior fumetto italiano: “Chernobyl – di cosa sono fatte le nuvole” di Paolo Parisi (Il Becco Giallo). Miglior Disegnatore Italiano: Giuseppe Camuncoli. Miglior Sceneggiatore Italiano: NON ASSEGNATO. Miglior autore italiano completo: Marco Corona. Miglior esordio italiano dell’anno (vale per tutte le categorie): Paolo Parisi “Chernobyl, di cosa sono fatte le nuvole” (Il Becco Giallo). Miglior fumetto seriale italiano: NON ASSEGNATO. Miglior fumetto seriale straniero: NON ASSEGNATO. Miglior editore: Edizioni BD. Evento dell’anno: “Fortezza Europa” a cura di Rabuiti & Calia (Coniglio). Miglior autore straniero (comprende tutte le categorie): Baru. Miglior libro straniero: “L’arrabbiato 2” di Baru (Coconino). Miglior ristampa: “Griffu” di Tardi & Manchette (Edizioni BD). Miglior Collana italiana: “Alta Fedeltà” (Edizioni BD). PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA EX EQUO: “La Fenice” di Osamu Tezuka (Hazard) “L’età del bronzo” di Eric Shanower (Free Books). PREMIO ALLA CARRIERA: Howard Chaykin (autore straniero) Alfredo Castelli (autore italiano)." [Associazione Fumetti in TV info@fumettintv.com - www.fumettintv.com]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Star Comics 20 anni: festa con 4 libri
La Star Comics comunica che, per festeggiare i 20 anni di attività della casa editrice, ha realizzato quattro volumi speciali: THE BEST OF STAR MAGAZINE: L’Uomo Ragno + Beautiful Killer di Bill Mantlo e Mike Golden + Jimmy Palmiotti e Phil Noto (112 pagine a colori), FUGURUMA MEMORIES di Kei Tome (120 pagine a colori), RITORNO AL PASSATO di Ade Capone e Federico Memola (128 pagine in bainco e nero), ALBERT di Luca Tiraboschi e Massimo Noè (98 pagine in bianco e nero). Trovate tutti i dettagli nel sito ufficiale: www.starcomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Una vera Casa d'Aste per il fumetto in Italia?

In altri paesi europei, come sapete dalle relative notizie pubblicate su afNews, ci sono case d'aste che battono originali, libri e albi a fumetti, secondo le rigide regole previste per queste entità. Diversi anni fa auspicavamo che in Italia ne sorgesse almeno una, così da portare in Europa anche il fumetto italiano attraverso l'istituto internazionale dell'Asta pubblica. Little Nemo di Sergio Pignatone lo fa. Apre una casa clickd'aste e parte con la prima asta del fumetto da collezione e delle tavole originali con tutti i crismi e la pompa che ciò comporta. Potrete quindi ammirare 300 lotti (italiani e stranieri) in mostra dal 2 al 22 novembre 2006 nella Galleria Little Nemo a Torino, per poi partecipare all'asta della nuova Little Nemo Casa d'Aste presso la Posteria in Milano, dove i 300 lotti verranno messi in visione il 23 e quindi battuti secondo le regole il 24 e il 25 novembre 2006. Naturalmente è disponibile un catalogo. L'asta verrà aperta il 24 novembre alle 17,30 con la presentazione di Giampiero Mughini. Clcik l'immagine del catalogo per la lista delle opere. Info: www.littlenemo.it - info@littlenemo.it.

click Well, now, as in other European countries, there is an Auction's House also in Italy for comic art. It's the Little Nemo Auction's House and it starts on November 24, 2006, with 300 lots of originals, books and rare albums. Info: www.littlenemo.it - info@littlenemo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Milazzo e Artibani autori francesi!

Se in Italia il fumetto langue (e c'è chi comincia da accendere ceri pregando che non muoia del tutto), gli autori nostrani continuano a lavorare, all'estero naturalmente. Oggi parliamo di Francesco Artibani e Ivo Milazzo che escono con la serie Maitre Rouge per l'editrice francofona Les Humanoides Associés. Se fate click sull'immagine potete vederne alcune pagine. Sono in uscita i primi due volumi della serie. E in Italia? Niente paura, qualche editore disposto non a investire sugli autori, ma a pagare qualche soldino per una licenza di traduzione lo si trova sempre e in questo caso, pare, dovrebbe esserci l'edizione italiana nel 2007. In bocca al lupo a tutti i nostri autori emigranti!

 The Italian creators Francesco Artibani and Ivo Milazzo are in the french market with the series Maitre Rouge. Just click the image to see it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Esce Watchmen 20 anni dopo
Riceviamo: In occasione del ventennale della pubblicazione di Watchmen, Lavieri è lieta di presentare un volume che in 12 agili saggi affronta il seminale capolavoro di Alan Moore, Dave Gibbons e John Higgins. Analisi critiche - che spaziano dall’impatto di Watchmen nel mondo dei comics alle innovazioni grafiche e narrative, dal postmoderno alla costruzione di mondi alternativi e distopici - firmate per l'occasione da studiosi e critici del fumetto, sceneggiatori e registi: Matteo Casali, Alberto Casiraghi, Alberto Conte, Alessandro Di Nocera, Emanuela Gatto e Sergio Brancato, Ferruccio Giromini, Fabio Graziano, Fabrizio Lo Bianco, Eugenio Marica, Alessio Trabacchini, DeZ Vylenz, Link Yaco. Ad arricchire l’opera, due esaustive interviste sulla realizzazione della serie ad Alan Moore e Dave Gibbons, un resoconto del colorista John Higgins, foto e materiali mai visti in Italia. Completano il libro 24 illustrazioni inedite dei personaggi del capolavoro mooriano realizzate da artisti italiani ed internazionali: Mirko Benotto, Riccardo Burchielli, Giuseppe Camuncoli, Claudio Castellini, Werther Dell’Edera, Carmine Di Giandomenico, Maurizio Di Vincenzo, Luca Enoch, Luca Genovese, Massimo Giacon, Dave Hitchcock, Grazia Lobaccaro, Francesco Mattioli, Andrea Mutti, Giuseppe Palumbo, Stefano Raffaele, Eduardo Risso, Luca Rossi, Marco Soldi, Gary Spencer Millidge, Jay Stephens, Stefano Tamiazzo, Claudio Villa, Chris Weston. Copertina dipinta da Gabriele Dell'Otto sulle matite di Dave Gibbons. Quarta di copertina opera di Franco Brambilla. Introduzione di Michael Moorcock. Post-fazione di Mike Carey. Il 100% dei profitti netti del volume verranno donati all’AIMA, Associazione Italiana Malattia d’Alzheimer. Ideato e curato da smoky man (www.ultrazine.org).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Gaetano Bresci, un fumetto?
zoom inCerto che pensare a un fumetto sull'anarchico pratese Gaetano Bresci, oggi, può fare un certo effetto. Viviamo un'epoca in cui la sola idea di "vendicare le vittime pallide e sanguinanti delle repressioni sabaude" uccidendo Umberto di Savoia suscita indignate reazioni e immediati accostamenti al terrorismo odierno (che di solito predilige colpire non i re, cioé i "simboli della repressione", ma il popolo inerme). Oggi  cerchiamo di risolvere le questioni in altro modo (non sempre, purtroppo, non sempre e non dappertutto). Ma il secolo che si apriva con l'attentato di Bresci, praticava, invece, la violenza in ogni modo e la gente moriva come mosche in guerre, repressioni, sopraffazioni, lavori disumani... Non stupisca, allora, che Comune e Provincia di Prato abbiamo dato il proprio patrocinio al fumetto di Fabio Santin e Marco Riccomini che, in modo originale, raccontano quei fatti e quelle persone, apparentemente così lontane, con continue contaminazioni spazio-temporali. Bresci infatti incrocia Corto Maltese e Ken Parker,Filippo Mazzei e Mister No, il tutto partendo dalla targa della via a lui dedicata a Prato. Edito da M.I.R. edizioni, promosso dal Gruppo Bibliofili Pratesi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Laboratorio di Fumetto a Como
Riceviamo: Il Soroptimist Club di Como ed il Sistema Bibliotecario Intercomunale di Como organizzano il progetto (cofinanziato dalla Regione Lombardia ai sensi della l.r. 23/99 - bando 2006) "Fumetti Per Imparare": la partecipazione è TOTALMENTE GRATUITA e limitata ad una ventina di ragazzi dai 14 ai 16 anni. Nel corso del progetto, che inizierà a metà novembre 2006 e terminerà a settembre 2007, i ragazzi avranno modo di realizzare tavole a fumetti (che verranno poi raccolte in una pubblicazione finale) divertendosi ed imparando, sotto la guida di esperti del settore. Ci sono ancora posti disponibili, per cui gli interessati si affrettino! Per maggiori dettagli: www.sistbibliotecacomo.it/openpage?18 - biblioteca@comune.como.it - Tel.: 031-270187.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Laboratorio di fumetto in Friuli
La Comunità Montana del Friuli Occidentale ci segnala il suo laboratorio di fumetto "Fumetti fra le Nuvole 2006", nel corso del quale ci sarà anche un incontro con Fabio Vettori il cartoonist delle formiche, un concorso per giovani autori etc. Tutte le informazioni sono online all'url www.spaziogiovani.net/viewnews.php?id=1297&s=5.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Corso di fumetto a Cuneo
Nugget Island segnala l'apertura del suo corso di fumetto a Cuneo. Tutte le informazioni sono online all'url www.nuggetsisland.com/fumet.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Silvio Camboni rinnova il sito e apre un blog

CamboniL'autore Silvio Camboni ci segnala che ha rinnovato completamente il suo sito web, con moltissime tavole a colori, in bianco e nero, copertine, schizzi e quant'altro relativamente a tutta la sua produzione a fumetti, sia per la Walt Disney sia per il mercato Francese con gli Humanoides Associés (Gargouilles e Willy Wonder) e la Dupuis (Nefesis). Inoltre, ci si trovano tutti i numeri della Gaggetta Ufficiale (scaricabili) e le sigle animate realizzate per le trasmissioni di Videolina. In più ha aperto un blog, da utilizzare quale spazio aperto di incontro e discussione con i lettori e gli appassionati di fumetto. Il tutto è online su www.silviocamboni.com
 
 New web site and blog for the Italian cartoonist Silvio Camboni, at www.silviocamboni.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disney, Microsoft et al. per la sicurezza web dei bambini
sicuramentewebLa Disney Italia è partner di una iniziativa della Microsoft Italia denominata SicuramenteWeb che ha lo scopo di sensibilizzare, sostenere e promuovere iniziative che abbiano un impatto concreto in termini di sicurezza per i minori e siano in grado di fornire risorse e diffondere cultura e consapevolezza per un mondo digitale migliore. Gli altri partner sono le Forze dell’Ordine e le Istituzioni e alcune importanti organizzazioni non governative, come Telefono Azzurro, Movimento Italiano Genitori (Moige), Unicef e Comitato Internet e Minori, oltre a grandi aziende come Telecom Italia e Poste Italiane. Info: www.sicuramenteweb.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Craveri - Bottaro: un'accoppiata incredibile!
Craveri: Il biglietto della lotteria - Copertina di BottaroProprio in questi giorni è uscita la ristampa dell'albo (in grande formato - tutto a colori) "AZ.77.913 - il biglietto della lotteria" con testo e disegni del mitico ed indimenticabile Autore Sebastiano Craveri. Il famosissimo fumettista Luciano Bottaro ha accettato ben volentieri di realizzare appositamente la copertina di questa preziosa ristampa realizzata grazie all'intervento di Mauro Giubbolini che aveva ereditato i disegni originali ed i diritti di stampa di tutto il Copertina Caporal Meomateriale realizzato in tanti anni da da Sebastiano Craveri. Questo albo ha una particolarità: è stato stampato in 500 copie numerate! Si ringraziano: il giornalista Piero Zanotto per la presentazione, Paolo Telloli per il lettering e Luciano Bottaro per la copertina. Contemporaneamente a questa ristampa dell'albo, è uscito anche uno speciale "Alboink"(24 pagine in bianco/nero più copertina a colori) intitolato "Caporal Meo" dove sono state raccolte alcune storie di questo ennesimo personaggio di Craveri che era stato realizzato per un settimanale del "Vittorioso". Chi fosse interessato a ricevere uno o tutti e due gli albi, può chiedere informazioni a Giubbolini all'indirizzo: cgiubbo@tin.it e riceverà tutte le informazioni al riguardo. Ma... è necessario tener presente che l'albo a colori è stato stampato in sole 500 copie, quindi conviene affrettarsi per evitare di rimanerne senza!
[Carlo Peroni]

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Marchitto: Nuovo sito per i 300 di Miller


300 by Frank Miller
Marciano decisi i 300 di Frank Miller... In attesa dell'uscita del film, annunciata per il 9 marzo 2007, la Warner Bros. Pictures ha lanciato il nuovo sito 
dedicato alla pellicola del regista Zack Snyder: tra le varie sezioni all'interno, l'area "making of 300" ci regala una mezz'oretta di contributi video in streaming che raccontano le differenti fasi della produzione... E' un po' come vedere i contenuti speciali di un dvd, prima ancora che esca il film al cinema. Il sito sostituisce, integrandone i contenuti, il blog ufficiale che dal dicembre 2005 ha fornito tutte le notizie riguardanti la produzione. E questa pare essere la tendenza generale nella cinematografia, soprattutto a Hollywood: Dal "King Kong" di Peter Jackson, al "Superman Returns" di Bryan Singer, fino al "Ghost Rider" di Mark Steven Johnson... I "marketing guys" dei grandi distributori hanno ormai capito che internet è un potente strumento per far crescere l'attesa nel pubblico per l'uscita di un film, utilizzando lo stesso materiale che, prima archiviato, viene poi inserito nei dvd "special edition". Un'astuzia che fa bene a tutti: la curiosità viene alimentata a dovere prima dell'uscita della pellicola in modo che i produttori raggiungano il maggior numero di persone per "far girare la voce"; i fans, dal canto loro, si godono tutte le gustose anteprime e trovano un punto d'incontro che li fa sentire parte del progetto dedicato ai propri eroi o, comunque, alle proprie storie preferite. [Michele Marchitto]
[NdR: se vi viene la curiosità di conoscere la vera storia della battaglia delle Termopili, dove venne sconfitto lo spartano Leonida, e quella di Salamina, che infine vide vincitore contro i Persiani l'ateniese Temistocle, ne trovate la sintesi su Wikipedia, facendo click sui duei nomi qui in grassetto.]
 

 Warner Bros. Pictures has launched the new official website for director Zack Snyder's "300". [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Moiseditoriale: Ikaro - Bugiardo!
by Moise

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

COMICON al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli
Comicon al PAN - foto (c) Napoli ComiconRiceviamo: Il Vesuvio di Napoli COMICON. PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, Palazzo Roccella, via dei Mille 60 Napoli, 21 ottobre – 6 novembre 2006 – orario 9.30/19.30 martedì chiuso, info 0817410067 info@palazzoartinapoli.net. Quante immagini ha, davvero, il Vesuvio? Al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli è possibile ammirare una splendida esposizione di tavole e illustrazioni a fumetti con tema proprio il Vesuvio. Napoli COMICON ha curato gli aspetti scientifici e la selezione delle opere della  mostra che rientra in Alla scoperta del Vesuvio, l’insieme delle manifestazioni che in varie località del capoluogo campano si articolano tra il 21 ottobre fino al 19 novembre tutte legate al tema del vulcano partenopeo. Ventisei autori per più di quaranta opere in mostra: questi i numeri che in estrema sintesi raccontano Napoli & COMICON, la mostra che siamo orgogliosi di presentare in uno dei templi dell’arte a Napoli. Un’occasione per rimarcare ancorpiù sia il lavoro di affrancamento della Nona Arte da parente povero delle arti contemporanee, portato avanti dall’Associazione COMICON oramai da molti anni, e che la vede entrare in un luogo usualmente dedicato ad altro; sia il consolidamento di Napoli COMICON sul territorio, come riferimento principale per quello che si muove nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione. L’esposizione si può dividere in alcuni segmenti: un primo frammento parte dai disegni che negli anni sono stati creati appositamente per Napoli COMICON, e che hanno visto il Vesuvio irrompere nell’immaginario degli artisti in mostra, come testimoniano i magnifici esempi di Bilal, Mattotti, Palumbo... [Articolo completo: click qui]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Simple e Disney Television Italia: brave!
Alla faccia di chi si è arreso decidendo che in Italia si può solo comprare all'estero, la Simple e la Disney Television Italia, due aziende nostrane che producono in proprio format televisivi e multipiattaforma, stanno allegramente vendendo, nel mercato statunitense (la Simple un programma per ragazzi che unisce cucina, giochie  cultura, e la Disney una sitcom), prodotti dell'italica creatività. Brave, così si fa! Info: RepubblicaAffariFianza.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Panini offre personaggi Marvel ad autori francesi

clickEt voilà! La Panini Comics propone l'elaborazione di personaggi Marvel da parte di autori francesi e parte con Wolverine. La presentazione del progetto è stata fatta da Sébastien Dallain (direttore editoriale di Panini France) e Marco M. Lupoi (direttore editoriale europeo) al Flavela Chic dove i nostri colleghi di ActuaBD hanno raccolto le interviste. Per questa prima uscita gli autori sono  Jean David Morvan e Philippe Buchet. Ulteriori dettagli li trovate su ActuaBD.

 Marvel characters by french creators? Yes, by Panini Comics. Learn more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Un altro fumetto al Louvre!

clickIl Museo del Louvre comincia a prenderci gusto, al fumetto. Nel 2005 aveva, per la prima vola, ospitato una mostra dedicata a un albo a fumetti (collegato al museo, naturalmente). Ora si fa il bis con l'albo Le Sous-sols de la Révolu, un'avventura nei meandri del sottosuolo museale, di Mathieu. Tutti i dettagli su ActuaBD.

 Another comic book at the Louvre Museum! Learn all about it at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Autori europei e giapponesi lavorano insieme

clickAutori europei e giapponesi insieme per il fumetto del futuro? Questo l'interrrogativo posto su ActuaBD commentando il fatto che lo sceneggiatore di Spirou, Morvan, vivrà per un certo periodo dell'anno in Giappone e sta lavorando con Taniguchi a un albo che verrà pubblicato da Dargaud. In realtà gli autori europei (italiani compresi, come bne sappiamo) non sono nuovi a esperienze del genere, che si rivelano spesso artisticamente assai stimolanti e utili, sia per gli autori nostrani sia per quelli nipponici. Trovate ulteriori dettagli su ActuaBD.

 European and Japanise creators togehter for the future of comic art? Learn more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scambisti a Rapallo: le istruzioni
Moise: il logo degli scambisti a RapalloSono ora disponibili i dettagli (orari, regolamento, modalità e modulo d'iscrizione) relativi all'evento Scambisti, nell'ambito della XXXIV Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo. Trovate il relativo file in formato pdf nel sito ufficiale della manifestazione. Come ricorderete si tratta della simpatica iniziativa che consente a chiunque si rechi alla MIC di poter vendere e comprare liberamente fumetti, usufruendo di uno spazio in cui parcheggiare la macchina, aprire il bagagliaio e mercanteggiare allegramente. Buon divertimento!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Pier Carpi: ora basta!
Pier Carpi in una vecchia foto su www.spiderlink.it/People/PierCarpiRiceviamo: OFFUSCATA E RINNEGATA LA MEMORIA DI PIER CARPI, LA VEDOVA DICE BASTA AL PREMIO LETTERARIO VIADANA! Viadana, 22 ottobre 2006 -  Nonostante le antiche e recenti promesse dell'amministrazione comunale di Viadana (MN), dichiarate anche a mezzo stampa, la vedova del prolifico scrittore, giornalista e regista cinematografico Pier Carpi ([noto nel comicdom come prolifico autore di fumetti] morto prematuramente il 26 giugno del 2000) continua ad aspettare sia un dignitoso riconoscimento economico, sia la tomba del marito che giace in una sepoltura "provvisoria", che la stessa amministrazione ha consapevolmente lasciato nel dimenticatoio dopo avere "sbandierato" più volte la convinta volontà di provvedere in merito. Franca Bigliardi, rimasta sola ed in precarie condizioni di salute, da oltre 6 anni ha atteso umilmente e fiduciosamente che il Comune di Viadana prendesse in seria considerazione il doveroso impegno di provvedere alla degna assistenza per lei oltre che alla sistemazione della tomba di Pier Carpi, visto che dal 1996 il Comune ha istituito il "Premio Viadana", ideato dallo stesso Pier Carpi, sempre più apprezzato e titolato nel panorama letterario italiano, senza avergli mai riconosciuto nessun diritto sia in vita, sia dopo la sua scomparsa. "A questo punto - dichiara Franca Bigliardi - non avendo ottenuto nessuna risposta alle mie numerose richieste di aiuto non vedo per quale motivo il Comune di Viadana, che ha goduto fino ad oggi della visibilità e del prestigio che Pier Carpi ha saputo dargli con l'ideazione del premio, debba continuare a organizzare questa iniziativa culturale utilizzando e sfruttando la dicitura 'Premio Viadana ideato da Pier Carpi'. E' giunto il momento di dire basta e per questo ho deciso di chiedere con una diffida che il Comune di Viadana non usi più tale dicitura, affidando al curatore del patrimonio letterario di Pier Carpi - il  dott. Salvatore Vaglica - l'incarico di nominare uno studio legale sia per tale diffida, sia per esplorare ogni ipotesi di credito così da potere ottenere, se possibile, il pagamento di tutti i diritti d'autore". Ulteriori informazioni: Email piercarpi.redux@libero.it Web: http://piercarpi.interfree.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scuola Fumetto di Cassino: iscrizioni aperte

Riceviamo: La Scuola del Fumetto di Cassino rinnova la sua offerta formativa per l’anno accademico 2006/07, presentando il piano dei prossimi corsi: Fumetto, Illustrazione e il nuovissimo corso di  Photoshop e colorazione digitale. Attraverso lo studio del disegno, non solo teorico, ma soprattutto pratico, lo studente arriverà in maniera veloce a crearsi una reale conoscenza del lavoro del disegnatore di fumetti e formerà nel disegno a mano libera, dando le basi per entrare nel mondo delle nuvole parlanti. Sono previsti una serie di incontri con vari autori del fumetto italiano. Tra gli ospiti che sono già intervenuti ricordiamo Gabriele Dell’Otto – Premio “Miglior disegnatore italiano dell’anno 2006” (Marvel Europe, Marvel USA, ecc). Ma l’obiettivo più ambizioso e di più lungo respiro, è senz’altro quello di offrire delle opportunità formative che oltre a soddisfare le richieste, preparino ad un qualificato inserimento nel mondo del lavoro. Lo staff è formato da professionisti seri che metteranno a disposizione degli allievi l’esperienza accumulata in anni di attivo lavoro. Sono previste quote ridotte per gli under 14. Per informazioni: Scuola Fumetto Cassino, via Bellini 5, scala B, 340.34.42.965 - ariannamasia@libero.it.

 

 We received: The Cassino Cartoons’ School presents the plan for next courses: Cartoon, Illustration and a new course of Photoshop and digital coloration. The purpose is to made professional figures and learn to draw cartoons. The students will meet professional men of italian cartooons; last year Gabriele Dell’Otto, “The 2006 Best italian cartoonist “(Marvel Europe, Marvel USA, ecc)  took part in the courses. The staff is made by experts on this subject. There are reductions for the under 14. Forther details and booking forms are available on request; Scuola Fumetto Cassino, via Bellini 5, scala B, 340.34.42.965 - ariannamasia@libero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Reggio Emilia: il paradiso dei collezionisti
Franco CaprioliL'ANAFI si appresta a varare la nuova edizione della prestigiosa Mostra Mercato del Fumetto che si terrà a Reggio Emilia l'11 e il 12 novembre 2006 per la trentasettesima volta. La manifestazione è nota per essere la più importante per i collezionisti: a differenza dei vari "festival" del fumetto" che costellano la penisola e che hanno cercato di ottenere (o di autoassegnarsi) variegati "titoli di nobiltà", questa dell'ANAFI ha modestamente mantenuto intatta negli anni la propria caratteristica di "mostra mercato", senza pretendere di essere qualcosa di diverso da ciò che è, diventando così il paradiso di chi cerca fumetti (e non solo). Qui si può trovare quel che si fa fatica a recuperare altrove, in mezzo a circa 150 espositori (antiquari, collezionisti privati, case editrici amatoriali...). Quest'anno la mostra è dedicata a Franco Caprioli, uno dei Grandi del Fumetto. Click qui per ulteriori informazioni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Scoop: Superman a striscia retrodatato!

Scoop di Diamond Galleries ha puublicato un articolo sulle strisce di Superman realizzate per i quotidiani, la cui datazione è retrodatata al 1938 (anno in cui uscì il primo numero di Action Comics con la prima avventura del kriptoniano). Stanno inoltre cercando testimonianze e documenti per arrivare a una datazione certa della prima striscia di Superman mai pubblicata. Trovate tutto su Scoop.

 "Many comic book collectors and Superman fans turn to Action Comics #1 for the origin of Superman. While his first appearance was in that title the story told in the comic book was a brief abbreviated version of his origin. Recently, Scoop came across several rare early examples of Superman's origin which were published by the McClure Newspaper Syndicate..." Full article: Scoop.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Great British Comics by Paul Gravett

Great British ComicsIl nostro amabile corrispondente britannico Paul Gravett, uno dei massimi esperti di fumetto che ci onoriamo di aver conosciuto ormai molti anni fa e di cui abbiamo recentemente segnalato l'edizione italiana del saggio Manga, 60 anni di fumetto giapponese (edito in Italia da Logos), è in uscita con una nuova preziosa opera, Great British Comics, che offre l'occasione di gettare uno sguardo curioso sul panorama della produzione britannica, in genere poco conosciuta dalle nostre parti. Arricchito da una quantità di immagini (disegni, copertine, memorabilia, giocattoli ecc.), il saggio spazia dagli anni venti agli anni novanta. Un nostalgico come me ci troverà Modesty Blase, per esempio, mentre per altri sarà piacevole trovarci Judge Dredd. Potrebbe essere una bella scoperta. Click l'immagine per il libro.

 "Contrary to some pundits' claims that British comics are "pretty much dead in the water" or "down the tubes", with my new book Great British Comics I want to show how British comics today have continued and, if you look, are thriving, not just on the newsstands but also via other channels, for example in graphic novels, the indie and small press, in strips in newspapers and magazines, new 'Original English Language' manga, or via American companies and of course online. Great British Comics is not a misty-eyed nostalgia trip; it looks back with a clarity of vision to the past and comes bang up to date to show the continuities and changes in themes and styles across a century or more..." Full article: PaulGravett.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Jack Sparrow uccide Tom Sawyer a Disneyland

Oh, no! Cacciano via Tom Sawyer di Mark Twain per sostituirlo con Jack Sparrow di... di chi? Ba', non importa, il punto è che a Disneyland (California, USA) la bella e storica sezione dedicata a uno dei classici della letteratura nordamericana (protagonista di un vecchio film della Disney), progettata e voluta dal vecchio Walt in persona, sembra (secondo quando spifferato dal sito specializzato MiceAge) verrà distrutta per far posto ai pirati della nuova serie di film di successo. Cinquant'anni di storia del primo parco Disney (legata alla letteratura oltre che al cinema) verrebbero così cancellati.

 "...The Burbank bigwigs have Tom Sawyer Island in their sights, and if the budget gets approved later this fall that 50 year old piece of Disneyland history will go the way of the Skyway and the House of the Future. What Burbank has proposed is an ambitious plan to restructure and retheme the island into a pirate playground, where Captain Barbossa and Davy Jones would displace the less than blockbuster Huck Finn and Becky Thatcher... " Full article: MiceAge.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Calendario Lavazza 2007: omaggio ai comics
L'influenza del mondo del fumetto si sente un po' dappertutto. L'arte figurativa e la grafica non ne sono esenti e così ecco che anche il nuovo calendario Lavazza 2007 è stato concepito col cuore nelle nuvolette. Lo trovate in parte esposto nel sito di Repubblica e potrete vedere coi vostri occhi come i creativi di Armando Testa abbiano saputo trarre ispirazione dai mondi dei comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Manfredi su Letteratura e Fumetto

Gianfranco Manfredi segnala gli aggiornamenti del suo sito gianfrancomanfredi.com con l'inserimento della lezione XVI sul cinema comico e un recente intervento a un convegno su Letteratura e Fumetto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Intervista a Palumbo

Sul sito comma22 si trova un'inedita e corposa intervista a Giuseppe Palumbo in occasione della pubblicazione dei suoi libri Diario di un Pazzo e Cut.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Aardman trova talenti precoci...anche troppo!

Lewi Firth Bolton di Bringlinton (UK), autore di corti in stop-motion molto apprezzati e premiati in Inghilterra, aveva ricevuto una sostanziosa offerta di lavoro dai maestri della Aardman Studios ma dopo attenta riflessione ha preferito declinarla per continuare gli studi...niente di speciale, se non fosse che Bolton ha appena 14 anni, realizza i suoi capolavori in stanza con l'ausilio di una piccola videocamera digitale e si è 'innamorato' della 'stop motion' proprio dopo aver visto 'Wallace & Gromit" della Aardman. Deve essergli costato parecchio rinunciare (per ora) al sogno di lavorare con i suoi idoli, ma vista la giovane età ha dimostrato anche un'indubbia maturità e, se saprà coltivare il proprio talento senza perdere l'entusiasmo, siamo certi che tra qualche anno verrà ancora accolto a braccia aperte.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Presentato il dvd sul papa

In seguito alla presentazione dell'opera "Giovanni Paolo 2.: l'amico di tutta l'umanità" dello spagnolo José Luis Lopez-Guardia, si possono fare le seguenti precisazioni rispetto a quanto riportato in precedenza: non si tratta di un vero e proprio film quanto di una sorta di docu-fiction che mescola equamente disegno animato e filmati di repertorio per una durata totale di circa 60 minuti. Realizzato appositamente per l'home video, il dvd dovrebbe costare circa 20 euro (con variazioni da Paese a Paese); le musiche sono di mons. Marco Frisina. Il trailer è già disponibile su vari media, a dimostrazione di quanto il Vaticano, che ha collaborato alla realizzazione tramite il proprio Centro televisivo, creda in quest'operazione, mirata a far conoscere la figura di papa Wojitila alle nuove generazioni utilizzando un linguaggio peculiare come quello dell'animazione. Pagando, s'intende...

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

afNews: Eventi in Agenda

Agenda del FumettoafNews riceve ogni giorno una quantità di eMail da tutto il mondo (circa 10.000 al giorno ad oggi). Come potete facilmente immaginare, il lavoro di spunta, eliminazione dello spam che è passatto indenne attraverso i filtri, verifica dei messaggi effettivi ecc. è lungo e laborioso. Per questo motivo, le segnalazioni di Eventi, Incontri, Conferenze, Festival, Mostre ecc. (cioè di tutte le segnalazioni collegate BABs (c) Gianfranco Goriain qualche modo a una "data") verranno (nei limiti del possibile, ovviamente) inserite nell'Agenda del Fumetto qui accanto (colonna di destra), identificate dalle scritte in Maiuscolo (EVENTO, MOSTRA; FESTIVAL ecc.). Quando possibile e opportuno, alcune di queste segnalazioni saranno anche oggetto di apposito articolo. Gli altri elementi quotidiani dell'Agenda del Fumetto sono, come si sa, le date importanti del mondo del fumetto, nascita e morte degli autori, prime uscite di riviste ecc. Buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Michelle Urry passed away

Michelle Urry, responsabile editoriale per i cartoon di Playboy (e anche per riviste come Good Housekeeping, The Cousteau Society, Modern Maturity e di una rivista religiosa), è morta il 15 ottobre 2006 all'età di 66 anni per un tumore.

 Michelle Urry, who was cartoons editor of Playboy magazine, and served as cartoon editor or consultant on other magazines like Good Housekeeping, The Cousteau Society, Modern Maturity and even an unnamed religious magazine, died on Sunday at her home in Manhattan. She was 66. The cartoonist Jules Feiffer said Ms. Urry was a "mother superior to cartoonists."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Stefano Disegni e' in linea

Il cartoonist Stefano Disegni ha finalmente anch'egli il proprio sito internet. Lo trovate all'url www.stefanodisegni.it.

 The Italian cartoonist Stefano Disegni is online at www.stefanodisegni.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Convegno ASIFA sui mestieri dell'Animazione

SILF/SLC/CGIL segnala dal sito www.asifaitalia.org: "Torino, 20 - 21 ottobre 2006. Gli Incontri Arte Animazione si confermano come luogo d’incontro ideale per i professionisti del cinema d’animazione e per il sempre crescente numero di persone che, per passione, per studio o per mestiere, sono interessate al ruolo dell’animazione nello sviluppo dei linguaggi audiovisivi e artistici contemporanei. Il programma di questa settima edizione propone il convegno I mestieri dell’animazione, un appuntamento rivolto a quanti operano nel settore della produzione audiovisiva animata in Italia. L’intenzione è quella di creare uno strumento di confronto reale tra animatori, registi, art director, sceneggiatori alla ricerca di possibili esigenze, problematiche, definizioni delle professioni. Non ci saranno spettatori ma solo tavole rotonde e interlocutori professionali. L’esigenza di promuovere questa iniziativa nasce dall’urgenza di stimolare il confronto tra i professionisti dell’animazione che in Italia condividono mestieri poco riconosciuti e in costante metamorfosi." Ne sottolineiamo l'importanza per i problemi del settore, tra cui la dispersione di posti di lavoro delocalizzati all'estero (dove lo sfruttamenteo della mano d'opera consente costi più bassi), la qualità delle produzioni ecc. Potete trovare il programma dettagliato e ulteriori informazioni nel sito dell'ASIFA

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Occhio, Topolino: arriva la scientifica!
Sceneggiatura di Tito Faraci e Disegni di Giorgio Cavazzano per Topolino (c) DisneyDelle storie "in nero" scritte da Tito Faraci per il prode Topolino abbiamo scritto da poco su afNews, recensendo il volume edito da Mondadori. Ora torniamo brevemente a segnalare (per chi ama generi diversi dal fantasy che la sta facendo da padrone con la serie Wizards of Mickey sul settimanale di casa Disney) una nuova avventura poliziesca firmata Tito Faraci e Giorgio Cavazzano. Si rimane negli schemi ironici proponendo una trama che che strizza l'occhio con intelligenza a serie televisive come CSI e NCIS, in cui la "scientifica" ha il suo momento di gloria. Qui la new entry Barry Bolson (della squadra scientifica della polizia di Topolinia, per l'appunto) deve condividere gli onori con i tutt'altro che brillanti ispettori Manetta e Rock, ma ci sono tutte le premesse per pensare che Faraci abbia inserito un nuovo personaggio (e la sua squadra), in linea coi tempi, naturalmente deliziosamente presentato dalla grafica di Cavazzano, destinato a restare a fianco di Topolino. Non mancano gli inside jokes per i lettori più anziani. Una buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il Papa fa il bis
Non vi basta un cartone animato su Papa Giovanni Paolo II? Niente paura: ne stanno preparando un altro. Scoprite i dettagli su Fumetti e Cartoons di Guido Tiberga su laStampaOnline.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Hilda Terry passed away

Hilda Terry > www.hildaterry.comL'autrice statunitense Hilda Terry, pioniere del fumetto, autrice della serie Teena e vincitrice di un premio della National Cartoonists Society nonché moglie del cartoonist Gregory D'Alessio, è morta il 13 ottobre 2006. Ce lo comunica Trina Robbins. Fu grazie a lei che la NCS ruppe il tabù e accolse per la prima volta una donna nella society.

 The pioneer woman cartoonist Hilda Terry passed away on October 13.  She was the creator fo the strip Teena, was a pioneer computer animator, won a National Cartoonist Society award and was the first woman admitted in the NCS.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Lucca Game uno show molto live... really perfomance!
Riceviamo: Lo spazio dedicato all'arte quest'anno non poteva non dedicare un focus tutto particolare ad Alan Lee, maestro e decano degli illustratori fantasy mondiali incontrerà il pubblico mercoledì primo e sabato 4 novembre. Ma non ci siamo accontentati e il palinsesto dell'art exhibition, che si muoverà nella cinque giorni intorno ad una potenziata Area Perfomance, sarà ancora più robusto con il percorso espositivo dedicato a Bob Naismith e gli elettrizzanti ritorni di Ciruelo, Robert Gould e Brian Froud. In un contesto del genere non potevamo quindi che rilanciare una sorta di piccola artist alley sul modello di San Diego, prende infatti il via quest'anno il programma dell'Artist Guest Performer. Gli artisti presenti oltre a presenziare la manifestazione con un loro tavolo, dove autografare, incontrare il pubblico e vendere le loro stampe, saranno impegnati giornalmente nelle performance dal vivo, uno spettacolo quotidiano che si concluderà con la consueta vendita degli originali i cui ricavati aiuteranno la Pediatria dell'Ospedale Campo di Marte Lucca nella realizzazione degli albi a fumetti per i bambini del reparto. Aprono questo nuovo programma di Lucca Games, Angelo Montanini, l'art-director della prima Stratelibri e capostipite degli illustratori fantasy del gioco italiano, Simone Bianchi, recentemente uscito su D&D Adventure e il duo Alex Horley, Monte Moore entrambi reduci da un tour europeo che li ha visti passare da Essen a Lucca sulle ali delle loro creazioni per il VS System e non solo! Sempre in Area Performance ad esibirsi oltre al maestro del fumetto Made in Italy Corrado Mastantuono, al il giovane trio di artisti Made in Asterion Press: Alberto Dal Lago, Andrea Uderzo, Carlo Bocchio, tre italiani alla conquista della fantasy a stelle e strisce! Come sempre alle ore 16.00 dell'ultimo giorno di rassegna (5 novembre) non perdetevi l'ultima delle performance dal vivo... l'ultimo grande gioco... l'asta artistica di Lucca Games!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Papa Woyitila diventa un film d'animazione

Le grandi manovre per celebrare il compianto ex-pontefice Giovanni Paolo 2. si arricchiranno presto di un nuovo tassello: è infatti di queste ore l'annuncio per cui lo studio indipendente Cavin Cooper di Barcellona ha realizzato il primo film d'animazione incentrato sulla vita e l'opera di un papa cattolico, per l'appunto Giovanni Paolo 2.. L'opera, diretta da José Luis Lopez-Guarda, dura poco più di un ora e ripercorre tutta l'esistenza del popolare Karol Woyitila: dall'infanzia umile in Polonia fino alla recente ed assai mediatica dipartita che l'ha reso oggetto di una sorta di culto idolatrico ormai secondo solo a quello dedicato al mai troppo invocato padre Pio da Petralcina. Naturalmente chi scrive non si aspetta che accanto agli innegabili meriti del (tra non molto) sant'uomo il film si occupi anche delle sue 'zone d'ombra'; anche perchè in caso contrario dubita fortemente che il Vaticano, come debitamente viene sottolineato, avrebbe fornito pieno appoggio e collaborazione. L'intento apologetico è evidente sin dal titolo: "Giovanni Paolo II - L'amico di tutta l'umanità", e i realizzatori si dicono certi che la storia possegga una forza fascinativa universale... Sinceramente, ci auguriamo soprattutto che la qualità dell'animazione sia almeno superiore a certi 'capolavori' recenti dedicati ad altri esponenti della storia ecclesiastica! Quanto al messaggio, dipenderà dalla distribuzione nelle sale (dovrebbe uscire questa settimana, doppiato in sette lingue, sempre che non venga destinato direttamente al mercato dell'home video) e dall'effettiva validità del prodotto: la retorica difficilmente cattura i giovani, mentre gli adulti probabilmente prediligono le fiction con attori reali. Come si sarà ormai capito, chi scrive non nutre particolare entusiasmo per operazioni di questo genere, ma se il film si rivelasse un capolavoro sarebbe il primo a click for the Trailerriconoscerlo; nel frattempo però preferisce esprimere i propri dubbi, anche perchè gli è parso di respirare sin troppo 'incenso' attorno a questo film e ben poco contradditorio... Vediamo: la serie satirica a cartoni animati 'Popetown', ambientata nelle sale del Vaticano, in Nuova Zelanda se la possono vedere, mentre in Gran Bretagna (dove è nata!) è praticamente vietata, in Germania si è dovuto ricorrere al tribunale e da noi, in Italia, la rete che ne ha comprato i diritti esclusivi se li tiene nel cassetto; fermo restando che spesso la cosiddetta 'irriverenza' di certi cartoons risulta greve e fastidiosa anche per un non credente non si vede perchè se ne debba impedire la programmazione: semplicemente, chi se ne senta turbato si astenga dal vederlo. Altrimenti anche coloro che non approvano le immagini sacre e le funzioni religiose dovrebbero essere legittimati a chiederne l'oscuramento: ma vi immaginate una folla di atei che picchetta i cinema in cui danno 'L'amico di tutta l'umanità'? Altro che Dan Brown! C'è posto per tutti, e il rispetto dovrebbe essere reciproco, ma qualcuno tende spesso a dimenticarlo.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Alex Rider emulo di 007? No, di Tintin!

"Alex Rider ha quattordici anni quando suo zio muore in un banale incidente d'auto perché, sostiene la polizia, non aveva allacciato la cintura di sicurezza. Ma è andata davvero così? Com'è possibile che il prudentissimo Ian Rider abbia commesso una simile sbadataggine? L'incredibile verità è che Ian Rider era un agente dell'MI6 ed è stato ucciso nel corso di una pericolosa missione. Ora il capo dei Servizi Segreti vuole che il ragazzino la porti a termine al posto dello zio assassinato. Solo, tra terroristi senza scrupoli, Alex dovrà ricorrere a tutta la sua astuzia e a tutto il suo coraggio per salvare la propria pelle, e quella di tutti i ragazzi d'Inghilterra..." Così Mondadori presenta la serie di libri che vedono il giovane Alex Rider come protagonista, stata scritta da Antony Horowitz (che oltre a scrivere per ragazzi, è autore di TV e cinema). Ora ne è stato ricavato un film (Stormbreakerche uscirà nel 2007. Cosa ha a che vedere coi fumetti? Semplice. In una intervista l'autore, nel raccontare backstage e dettagli della trasposizione da romanzo a film, ha esplicitamente affermato che il suo personaggio è ispirato non tanto da 007, quanto da Tintin, il giovane reporter creato da Hergé.

 "'Alex Rider' writer inspired by 007 and Tintin. He's a bright, precocious adolescent. He's English. He's an orphan. He's the namesake star of a series of best-selling books. And he's gadding about the big screen in the company of a cast of familiar-looking Brits. Harry Potter? Nope. Alex Rider. Alex Rider: Operation Stormbreaker - which stars..." Full article by Steven Rea: PhiladelphiaInquirer.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Rendete i disegni a Dina Babbit prima che muoia!

click - uno dei ritratti di Babbit > NewsaramaIl diritto alla proprietà della propria opera artistica dovrebbe essere universalmente riconsociuto, nei paesi democratici. Non in Polonia, a quanto pare. La cartoonist statunitense Dina Gottliebova Babbitt (83 anni, nota animatrice per la Warner), ancora sta lottando per riavere indietro i suoi disegni, che la Polonia trattiene illecitamente, esposti nel Museo dedicato alla Shoa nel campo di Auschwitz dove la Babbit era deportata, sotto il comando del mostro Mengele. Dopo un inutile decreto del Congresso degli Stati Uniti, ora sono i suoi colleghi cartoonist a muoversi, con una petizione firmata dai più famosi autori (da Stan Lee a Joe Kubert, da Mort Walker ad Art Spiegelman, da tutto il mondo) per farle riavere ciò che le appartiene. Quei ritratti di deportati come lei, ordinateli da Mengele dopo che vide un suo murale di Biancaneve, salvarono la vita a lei, sua madre e a un certo numero di deportati, proprio come, per una incredibile coincidenza, nel racconto a fumetti Yossel di Kubert. Se siete fumettisti, potete aderire alla petizione: fate click sull'immagine qui a fianco e troverete il testo di Joe Kubert e l'indirizzo eMail cui inviare la vostra adesione.

 "Four hundred and fifty cartoonists and comic book creators from around the world have signed a petition urging a Polish museum to return eight portraits to the elderly California artist who painted them in Auschwitz, the Nazi death camp..." Full article: KansasCity.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sergio Badino e Carlo Chendi alla FNAC di Genova
clickRiceviamo: La Tunué continua il ciclo di incontri per promuovere le sue pubblicazioni ed entrare in contatto con i lettori. Mercoledì 18 ottobre, Sergio Badino, presso la FNAC di Genova, presenterà il suo libro: Conversazione con Carlo Chendi. Da Pepito alla Disney e oltre: cinquant’anni di fumetto vissuti da protagonista. L'incontro sarà coordinato da Antonella Ferrara, dell'Associazione Art'intorno, e vedrà la partecipazione di Carlo Chendi, il protagonista del libro. Sergio Badino e Carlo Chendi intratterranno il pubblico raccontando cinquant'anni di storia del fumetto, spiegando la genesi del loro incontro e della nascita di questo libro-intervista. Appuntamento mercoledì 18 ottobre alle ore 18.00 presso la Fnac di Genova, Via XX Settembre 46/R. Per informazioni: Fnac Genova Via XX Settembre 46/R 16121 Genova Tel. 010 290111 info@komix.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Segnalazione Deposito Autori: Di Addario

SILF/SLC/CGIL SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online dell'opera di Eraldo Di Addario: Soggetti e sceneggiatura. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Eraldo Di Addario, Soggetti e sceneggiatura, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Lavoro: colorista cerca desgnatore e sceneggiatore
Ricevuto tramite modulo: Colorista cerca bravo disegnatore e sceneggiatore per costitutire un team creativo che divida rischi e guadagni equamente, richiedo capacità adattattiva per la produzione di progetti sia per il mercato francese che americano. Per uno scambio di tavole questa è la mia mail quivix@yahoo.it. Data: 16/10/06.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

PhotoVideo: Rapallo e uGiancu

Rapallo 2003Per voi un altro photovideo fumettistico. Stavolta il reportage è "datato" (le foto sono state scattate nel 2003), ma il montaggio è odierno, realizzato in occasione dell'approssimarsi della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo. Il servizio parte proprio da Rapallo, e dal suo mix di arte figurativa, per arrivare al Ristorante e Museo del Fumetto uGiancu. C'è davvero di che lustrarsi gli occhi. Per vederlo basta fare click sull'immagine qui accanto: un po' di pazienza nel caricamento, questa volta il video dura una decina di minuti. Buona visione!

 New pohotovideo by Gianfranco Goria in our WebTV www.fumetti.org/afnewsvideo: now it's up to Rapallo (Liguria, Italy) and the Restaurant and Museum of Comic Art uGiancu. Just click the image to see it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Denis Medra in mostra al Teatro Olmetto
Riceviamo: Al Teatro Olmetto di Milano dal 17 ottobre 2006 riapre, per l’ottava settima stagione consecutiva, l’iniziativa FUMETTI A TEATRO. Fumetti a Teatro è uno spazio permanente dedicato al mondo del fumetto e dell’illustrazione per autori nuovi, emergenti e affermati. Nel foyer del teatro, per tutta la stagione teatrale, sono esposti i lavori di fumettisti e illustratori. Un percorso dove si possono gustare fumetti in tavole originali. La scelta di mostrare solo originali, impreziosisce l’esposizione, vista la rarità con cui si possono fruire le tavole originali di fumetti. Lo spazio è stato tributeWondercity.JPGinaugurato con la stagione teatrale 1998/1999. Apre la stagione 2006-2007 Denis Medri. "Nato a Cesena nel 1979... Nel 1998 si diploma all’Istituto d'Arte di Forlì e nell'ottobre dello stesso anno si trasferisce a Milano dove frequenta la "Scuola del Fumetto" di Giuseppe Calzolari. Nell'aprile del 2001 firma il suo primo contratto da professionista con l'editore francese Soleil Productions... nel maggio 2003 firma un contratto per Les Humanoides Associès. Un anno dopo, ottobre 2004, esce il primo tomo della serie fantasy SansDieuT1p1.jpgSans Dieu su testi di Olivier Hug... Recentemente ha realizzato il primo episodio di una miniserie sviluppata da Panini e RedWhale per Marvel Comics, dal titolo X-Campus, sceneggiata da Francesco Artibani. Medri si è occupato del character design, realizzerà le Cover e sarà il disegnatore di riferimento... Attualmente sta DenisCaricatura.JPGlavorando ad una nuova serie per Les Humanoides Associès, che lo vede al fianco di Chris Claremont (ai testi ), dal titolo Rascals. Lavora e vive a Cesena..." In questi anni hanno esposto al Teatro Olmetto di Milano: Athos, Carlo Ambrosini, Davide Bresciani, Davide Barzi & Oskar, Stefano Baldo, Emanuele Bergamaschi Stefano Biglia, Silvio Boselli, Andrea Cagol, Ernesto Cattoni Francesco Frosi, Anna Lazzarini, Franco Luini, Renzo e Filippo Maggi, Alessandro Marelli, Gianmarco Pozzoli, Paolo Passoni, Giuliano Parodi, Paolo Piffarerio, Giovanni Rigano, Roberto Rinaldi, Giovanni Talami, Claudio Villa. Curatori dello spazio Fumetti a Teatro sono Stefano Gorla e Franco Luini.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

ComicsRebus: Pestiferi
clickclick NON sto parlando del rebus di oggi, cari shakeratori del sublime, giacchè l’enigma odierno è piuttosto semplice… Sto riferendomi al personaggio che stavolta si cela dietro le quinte, nel camerino dove alloggiano i characters in attesa di soluzione… Che peste, amici! Un vero tornado coi baffi! Buona sparatoria! L’EnigMoise. Fate click sulle immagini per accedere ai rebus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Dino Buzzati: cento anni

Poema a Fumetti di Dino BuzzatiCi auguriamo non sia sfuggito al comicdom italiano il centenario della nascita di Dino Buzzati. All'estero, manco a dirlo, se lo ricordano, da quel che leggiamo nel sito dell'Associazione Internazionale Dino Buzzati. In effetti sono in corso i festeggiamenti con eventi, iniziative e mostre (ne trovate una selezione online su Il Sole 24 ore) e di alcuni di questi avevamo dato notizia su afNews, ma ci tenevamo a ricordarvelo, in prossimità della data, peraltro indicata qui a fianco nell'Agenda del Fumetto.

 It's 100 years since the birth of Dino Buzzati. Learn more at Associazione Internazionale Dino Buzzati.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti Pellerossa

Un fumetto sugli indiani del nord America, fatto da un indiano del nord America? Proprio così. La serie Rabbit and Bear Paws di Chad Solomon e Christopher Meyer è basata sui valori tradizionali e la saggezza dei padri della comunità Anishinabek, tradotte in strisce e pubblicate ora nel formato albo alla francese.

 "Little Spirit Bear Productions is a First Nations (Anishinabe, Ojibwa) multi-media company that was created in 2005 by Chad Solomon, Grandson of a Native traditional healer and justice activist Art Solomon, to share the humorous adventures of Rabbit and Bear Paws...." Full article: Rabbit.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Chi vuole essere un Supereroe, seconda serie

Ricordate? Su afNews avevamo annunciato a suo tempo la prima serie del "reality fumettistico" Who wants to be a Superhero? nel quale undici persone qualunque sono in gara per diventare un eroe dei fumetti, con la supervisione di Stan Lee. Un formato di successo, a quanto pare, visto che negli USA siamo adesso alla seconda serie. Ripetiamo che in Italia (nonostante i supereroi non abbiano la stessa frequentazione dei nostri fratelli statunitensi) tanti appassionati di CosPlay potrebbero volentieri mettersi in gara, per una volta, con proposte nuove e originali, invece di essere solo delle repliche. Ma sarebbe anche un'occasione per mettere in gioco il vostro progetto di comics, visto che il vincitore vedrà il proprio eroe diventare un fumetto. Volete vedere una puntata? Su www.scifi.com/superhero/ scegliete l'opzione "Watch the complete final episode", quindi andate su "Shows" e scegliete "Who wants to be a Superhero". Se vi è piaciuta l'idea, scrivete alle televisioni italiane proponendo l'acquisto del formato... Con tutto che noi avremmo altre idee originali autoctone per portare il mondo del fumetto in TV senza comprare all'estero... ma questa è un'altra storia.

 "Who Wants to Be a Superhero? will be back for a second season on the Sci Fi Channel, according to press reports. The so-called reality series, hosted by Marvel Comics legend Stan Lee, features contestants who create superhero alter egos..." Full article: Scoop.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale Colombiano
Colombino conquista l’America (un giorno dopo). Ebbene sì, mi sono ricordato con un giorno di ritardo del mio conterraneo genovese che, in barba ad ogni diffidenza ‘accettò le caravelle da una sconosciuta’ e si imbarcò per una delle più celebri avventure della storia: il Viaggio verso il Cipango! Purtroppo, invece dell’ Impero del Sol Levante, il nostro eroe si ritrovò fra i piedi l’America… con il risultato che oggi i MacDonald’s sono mooolto più diffusi dei Sushi-Bar… Ma questa è un’altra storia! Vorrei rimediare in parte alla mia colpevole dimenticanza, regalandovi alcune ‘strips’ che realizzai, nel lontano ‘1992,’ per una rivista che si chiamava, appunto, Columbus ’92 e che celebrava il cinquecentenario dell'Impresa del buon Cristoforo!Buoni Viaggi a tutti! Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Carlo Chendi racconta cinquanta anni di fumetto

clickL'avrete notato apparire nella mia biblioteca privata (quella in coda a questa pagina), facendone scivolare un altro nelle pagine seguenti ("Next"). E' il libro intervista di Sergio Badino a una delle firme storiche del fumetto italiano (ma famoso anche fuori dei nostri confini), Carlo Chendi. Con una prefazione di Luca Boschi e una postfazione di Giancarlo Berardi, Conversazione con Carlo Chendi (edito da Tunué nella collana Lapilli diretta da Marco Pellitteri) ci regala una finestra sui ricordi dello sceneggiatore nato a Ostellato (Ferrara) nel 1933, ma noto come facente parte del gruppo degli autori liguri. Un patrimonio di memorie che, grazie a Badino e alla disponibilità dell'Autore, viene finalmente condiviso e svela retroscena, aneddoti, curiosità di cinquanta anni del comicdom italiano e non solo. 2001 - uGiancu premia Chendi - foto Luca Boschi per afNewsMolti di noi che di questo piccolo mondo, per vari motivi, facciamo parte, ci si ritroveranno: per esempio, "c'ero anch'io" quel giorno all'Hotel Gallia a fare il babbeo festante dietro la maschera di Topolino e ad applaudire Carlo premiato (infine) con la Copertina d'Argento della Disney. E come me, tanti altri scopriranno i propri ricordi coincidere coi suoi. O magari li troveranno divergenti, forse contrastanti e scoppierà qualche nuova polemica storica, come capita spesso a Carlo Peroni col suo prezioso blog di memorie fumettistiche. Certo, si tratta "solo" della piccola storia della letteratura disegnata e le polemiche qui possono sembrare esagerate (saranno però preziose per gli storici del fumetto in futuro), ma non sarebbe corretto sminuirla: sempre di storia si tratta. Di quella storia fatta dalle persone vere i cui ricordi, più o meno nitidi, sono importanti, da conservare, da condividere, perché, nel bene e nel male, sono le nostre radici. Ci troverete parecchio, di quelle radici, in questo volumetto, compresa una quantità di foto e di disegni con dedica da parte di autori famosi, ma anche valutazioni sul fumetto di oggi e consigli per giovani autori, oltre a scoprire cosa c'entra Berardi con Carlo Chendi. Buona lettura!

 A kind of biography and contemporary history of comic art in the book "Conversazione con Carlo Chendi" (a long interview to the wellknown scriptwriter Carlo Chendi) by Sergio Badino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Segnalazione Deposito Autori: Di Addario

SILF/SLC/CGIL SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online dell'opera di Eraldo Di Addario: Storia breve, Il Mio Amico Danièl, Salto degli Amanti, Storia, Plot Completo. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Eraldo Di Addario, Storia breve, Il Mio Amico Danièl, Salto degli Amanti, Storia, Plot Completo, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Quipos apre il portale delle rarita'

logo by AltanQUIPOS, l’agenzia che da oltre trent’anni rappresenta i diritti dei maggiori disegnatori, illustratori e autori di fumetto, apre un servizio di vendita on-line di materiale dei suoi autori quasi introvabili sul mercato. Prodotti rari e unici come le bambole di stoffa di Cristina Breccia, o esauriti come le videocassette con tutta la produzione dei disegni animati de La Linea di Osvaldo Cavandoli. Se queste chicche vi interessano, l'url è www.quipostore.net. Il logo è di Altan.

 QUIPOS, the agency that has been representing the rights of the most important illustrators and comic authors in the world for more than thirty years, is now offering the service of on-line sale of products by its authors impossible to found on the market. Exceptional and uncommon products such as Cristina Breccia’s rag dolls, or the out of print videocassettes with all La Linea animated films by Osvaldo Cavandoli. Find it all at www.quipostore.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disney in India

(c) Rouer-Bercovici ed.Dupuis 1991C'è chi teme (economicamente) l'Oriente, chi lo "ingloba" (si veda l'articolo di afNews sul fumetto orientale nella francofonia) e chi ci si piazza in vista di sviluppi futuri prossimi. E' il caso, manco a dirlo, della multinazionale dell'intrattenimento Disney che, dopo aver acquisito (ne avevamo parlato) il canale televisivo indiano per bambini Hungama (24 milioni di euro), ora parte con 150 negozi sparsi per tutta l'India (investendo 17 milioni di euro in cinque anni).

 Disney in India: after Hungama, now it's up to 150 stores.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Manara a Castello
photo (c) Renato CiavolaDal nostro inviato: Fino al 22 ottobre 2006 l’Arte di Milo Manara è esposta a Città di Castello (Perugia,Italy) nel Salone dei fasti del Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, ad opera dell’Associazione Amici del Fumetto Città di Castello. Un numero enorme di tavole, soprattutto illustrazioni, non a caso il titolo della mostra è Milo Manara pittore e illustratore. Una bella coincidenza, se anche il Sole 24 Ore e Panini Comics fanno uscire, dal 12 ottobre 2006, l'opera completa di Milo Manara con redazionali di Vincenzo Mollica. Nelle News del sito di Renato Ciavola www.cartoonword.it, articolo,informazioni e reportage fotografico sulla mostra.

 

 From 22 to 30 October 2006 the art of Milo Manara is exhibited in Città di Castello (Perugia, Italy) in the Salone dei Fasti of the Vitelli Palace in Sant’Egidio, by the Association “Friends of Comic Città di Castello”. An enourmus numbers of plates, especially illustrations, not by chance the exhibition is entitled “Milo Manara painter and illustrator”. In the news of Renato Ciavola’s site www.cartoonword.it are available photographic reportage. [RC]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Rittatore: Museo del Fumetto in Mostra
spot 1413.jpgDal nostro inviato Eric Rittatore: Sabato 7 ottobre scorso si è tenuta nelle sale della Biblioteca civica Berio la conferenza di presentazione della mostra “Il fumetto italiano di propaganda, 1912-45” di cui si erà già data notizia su afNews: la figlia di Francesco Rum, il noto intellettuale scomparso due anni fa cui si deve la raccolta spot 1416.jpgdel preziosissimo materiale fumettistico (30.000 pezzi) che andrà a costituire il patrimonio del neonascente Museo del Fumetto di Genova, ha fatto gli onori di casa ribadendo la continuità dell’Associazione Rum con l’impostazione dettata da suo padre, ovvero lo studio del fumetto come oggetto di cultura a tutto tondo. Soprattutto il fumetto come medium educativo e di propaganda è stato al centro di questa bella e interessante esposizione, la quale inaugura ufficialmente le attività dell’Associazione Rum: suddivisa idealmente in 4 periodi che vanno dalla vigilia della... [Articolo completo: click qui]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Moisello: The Beak is Back
Recensione di Paolo Moisello: “(…) Take thy beak from out my heart / and take thy form from off my door! / Quoth the Raven: ‘Nevermore’! ” Con queste lapidarie parole, si risolve il rapporto fra Edgar Allan Poe e il suo personale corvo/daimon! Spero in tutta sincerità che i ‘diabolici’ (nel senso di ‘diabolicamente bravi’) autori della Casa Editrice Becco Giallo non mi perseguitino con altrettanta ferocia per il colpevole ritardo con cui mi appresto a commentare ‘GARDUNO, IN TEMPO DI PACE’ e ‘LA STRAGE DI BOLOGNA’. Fatto sta che il paragone fra Becco Giallo e l’implacabile Nevermore di Poe non si esaurisce nella citazione iniziale di questo ‘pezzo’. Come il Corvo del poeta di Baltimora, questa agguerrita casa editrice va a scavare con impietosa, esemplare perizia giornalistica in tutti quegli anfratti che il fumetto ‘normale’, ‘consumistico’ e ‘disimpegnato’ si guarda bene dal frequentare! Qui non troveremo nerboruti supereroi, damigelle nipponiche dagli occhioni sgranati o teeeeneri animaletti antropomorfi… Il Becco Giallo evade dal fumetto ‘d’evasione ‘ e torna alla Realtà! Una Realtà in cui avvengono stragi che restano impunite… senza che arrivi Nembo Kid a risolvere la situazione! Una Realtà nella quale Immense Organizzazioni Globali governano i governi e perseguono i loro meschini interessi a scapito dell’intero pianeta… senza che si profili il galeone spaziale di Capitan Harlock a riportare la giustizia…! Un’altra citazione, stavolta da ‘Fumetto’ di Lucio Dalla: “(…) Che mondo sarà / che ha bisogno di chiamare Superman? / Che mondo sarà ? / Fa l’effetto di un motore / ma non va! / (…) Ecco perché / siam tutti qui davanti a te / Charlie Brown!” Forse è proprio a noi, impauriti, depressi rassegnati Charlie Brown, intontiti dalle ‘soap operas’, dalla pubblicità, dai ‘reality show’, e – non ultimo – da un immaginario fumettistico sovente troppo ‘ipertrofico e siliconato’, che si rivolge l’ostinato picchiettare del Becco Giallo! Pensiamoci su! “(…) and his eyes have all the seeming / of a demon’s that is dreaming / and the lamp-light, over him streaming / throws his shadow on the floor. / And my soul, from out that shadow that lies floating on the floor / shall be lifted… Nevermore !” Moise

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Corso residenziale con Palumbo a Sacile
Riceviamo - comunicato stampa: L’ Assessorato alle Politiche Giovanili  del comune di Sacile, da sempre attento a individuare percorsi innovati rispetto alle forme di espressione del mondo giovanile, promuove da alcuni anni attraverso il Progetto Giovani, FARZINE, laboratorio di arte e cultura del fumetto. Farzine è un progetto articolato ricco di iniziative  legate al mondo del fumetto (realizzazione di fanzine, corsi base di fumetto, concorsi come Matite sulla Livenza). Il prossimo appuntamento in programma sarà un Corso residenziale di fumetti tenuto da importanti autori e disegnatori di fumetto tra cui uno dei grandi autori italiani, Giusepe Palumbo. Il corso si terrà a Sacile il 23, 24, 25 Novembre  2006 presso i locali del Centro Giovani Zanca in Viale Zancanaro; un’opportunità questa da non perdere per tutti gli appassionati del genere ma anche per quanti intendano trascorrere alcune giornate di aprrofondimento assieme a prestigiosi professionisti. I posti disponibili per i partecipanti sono limitati e pari a 20. Il corso è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni provenienti da tutta Italia.  I temi trattati dal corso riguarderanno l’esame del testo, la struttura della tavola, l’elaborazione del ritmo di lettura per immagini e testo, la scelta del segno, la costruzione di una mini storia individuale, la scrittura e il disegno della tavola e infine l’utilizzo di materiali e tecniche adeguate. Contatti: Centro Giovani Zanca tel.e fax. 0434 735508 mail zanca@centrogiovanisacile.191.it altre info su : http://fumettiasacile.blogspot.com, www.centrogiovanisacile.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Un segno contro le mafie

Riceviamo: "Dal 9 all’11 novembre 2006, Giovanni Impastato, fratello di Peppino ( i cento passi) girerà nelle scuole di Imperia e provincia, a portare la sua parola e la sua drammatica testimonianza. Dal 4 dicembre a Sanremo ferma la carovana antimafia, con le sue testimonianze e le sue battaglie per la sensibilizzazione alla legalità. Il disegnatore Tiziano Riverso, in collaborazione con la CGIL d’Imperia e la Camera del Lavoro Sanremese invita i colleghi a inviare una o più vignette sul tema della mafia e della legalità. Formato A4 in B/N o a colori, le vignette vanno indirizzate via posta a:  Patrizia Giordano, Camera del Lavoro CGIL Sanremo, Via Morardo 11, 18038 Sanremo (Imperia). Le vignette vanno spedite entro il 4 novembre per permettere di allestire una mostra per le occasioni di cui sopra. La mostra e le vignette resteranno alla CGIL Sanremese, non ci sono premi, ne risarcimenti, ma stiamo studiando forme di pubblicazione e altro. Sarà comunicata l’inaugurazione della mostra, e i suoi spostamenti, e i viaggi con la Carovana antimafia. La CGIL di Imperia si impegna a promuovere l’iniziativa attraverso tutti media istituzionali e non. Vignette come impegno sociale e informazione alternativa, possono diventare uno strumento importante di comunicazione. Non ci resta che ringraziarvi e augurarvi buone cose. Info: Tiziano Riverso 338 4901168 tiziano.riverso@alice.it Patrizia Giordano 335 6603510 patrizia@cgilsanremo.it."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Premio Ayaaaak 2006
Riceviamo - comunicato stampa: Il Premio Ayaaaak 2006: il 14 e 15 ottobre a Bologna. La premiazione e gli eventi. Si terrà domenica 15 ottobre al Parco Nord di Bologna (presso gli ambienti del Pala Nord e Nuovo Estragon) l’edizione 2006 del Premio Ayaaaak. Il premio, ideato dall’Associazione Culturale Ayaaaak e realizzato assieme ad altri gruppi di appassionati del fumetto – soprattutto di matrice bonelliana e tutti presenti in internet – giunge quest’anno alla sua seconda edizione e si lega Bologna Comics, mostra mercato per collezionisti. Le categorie in concorso, con riferimento alla produzione italiana e internazionale dell’anno 2005, sono 19. Come fossero una sorta di Oscar delle nuvole parlanti, saranno premiati i migliori personaggi maschile e femminile, le loro “spalle”, gli antagonisti, sceneggiatori, disegnatori, la storia migliore, l’edizione migliore e così via, passando per tante categorie “tecniche”. Saranno presenti molti dei “nominati”. L’atmosfera per il Premio Ayaaaak sarà preparata da altri eventi molto interessanti, che si svolgeranno sabato 14 ottobre dalle 9.30 alle 16.00: la presentazione del primo calendario ufficiale dedicato al personaggio di Jonathan Steele, creato da Federico Memola per la SBE e attualmente pubblicato dalla Star Comics; una mostra di tavole di Gallieno Ferri, Sergio Tisselli e Giovanni Romanini; la presentazione di un libro sull’opera di Alfredo Castelli; la presentazione di "Foreste di Morte", il secondo volume della saga nordica “Occhi di Lupo” di Sergio Tisselli, Giovanni Brizzi e Giovanni Marchi (Alessandro Ed.); l'anteprima del nuovo lavoro d'ambientazione western di Roberto Recchioni e Masimo Carnevale, "Garrett". Uno spazio sarà dedicato ai giovani talenti dell’EdenStudio, Francesca e Michela Da Sacco e Manuela Soriani, che presenteranno la loro ultima creazione “Galaxies” e a Giuseppe Di Bernardo, creatore de L’Insonne. Saranno presenti gli autori in esposizione e i protagonisti delle conferenze. Info: www.ayaaaak.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Conferenza e mostra Caligola
Riceviamo: Conferenza stampa in occasione della pubblicazione del libro "Caligola", secondo libro della collana "Il teatro a fumetti" edito da Edizioni Scuola del Fumetto. Adattamento e coordinazione artistica: Elena Accenti. Disegni: Antonio Campo. Copertine e colori: Cristian Neri. Mercoledì 18 ottobre 2006, ore 11.30, c/o Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto, 2, Milano. Inoltre domenica 29 ottobre per la giornata della Festa del Teatro indetta dal Comune di Milano sarà allestita la mostra delle tavole originali del fumetto presso gli spazi di Via Savona 10. Dalle ore 18 sarà possibile assistere alle prove aperte dello spettacolo "Caligola" in scena a Teatro Libero dal 2 novembre 2006. Studio Monkey: www.plastilina.com - www.studiomonkey.it - www.nicoearmando.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Biblioteca fumettistica online

Da oggi, in coda a questa pagina, afNews propone anche, a chi interessa, uno sguardo nella biblioteca privata di Gianfranco Goria. Avete in vista gli ultimi cinque libri sul fumetto (o a fumetti) catalogati. Se volete vedere anche gli altri basata fare click su Next a ogni pagina. Ovviamente si tratta solo di un selezione: la biblioteca non è ancora stata completamente catalogata e forse mai lo sarà, date le dimensioni...

 At the bottom of this page you find a selection from the private library of Gianfranco Goria about comic art. Just click Next there to see more books. The catalog is not complete.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Foto: Museo del Fumetto di Genova

clickI nostri reporter Patrizia Di Camillo e Eric Rittatore sono stati all'inaugurazione della bella mostra del Museo del Fumetto di Genova dedicata al fumetto italiano di propaganda dal 1912 al 1945. Qui in linea trovate il loro foto-reportage: basta fare click sull'immagine a fianco.

 Photos by our reporters Di Camillo and Rittatore form the inauguration of the exhibiton about the Italian comics from 1912 to 1945 at the Comic Art Museum of Genova. Just click the image to see them all.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Alix e Jacques Martin: nuovo sito

Il sito dedicato a Jacques Martin e alle sue famose serie, tra cui Alix, ha cambiato url. Ora è www.alixintrepide.org.

 New url for the web site dedicated to Jacques Martin and his heroes Alix etc. Now it is www.alixintrepide.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Premio Cavallo a Contemori - in mostra Ministro Damiani
COLTEL.jpgRiceviamo: Per l’ottavo anno consecutivo viene riproposto il Premio Giorgio Cavallo per la satira e l’umorismo, realizzato dal Comune di Moncalieri, per ricordare il grandissimo vignettista moncalierese scomparso nel 1994. Questo premio, che nelle intenzioni degli organizzatori è un Oscar alla carriera, dopo il successo delle scorse edizioni, con l’assegnazione tributata a Giuliano Rossetti, Alfredo Chiappori, Alberto Fremura, Sergio Staino, Enzo Lunari, Francesco Tullio Altan e Franco Bruna propone quest’anno la personale di Lido Contemori illustrazioni, vignette e fumetti rappresentativi della sua lunga carriera artistica dal titolo IL MONDO ILLUSTRATO. Venerdì 27 ottobre alle ore 18, presso la Famija Moncalereisa di via Alfieri 40, avverrà la consegna del premio e sarà inaugurata la mostra con oltre 100 opere dell’artista premiato. La mostra, a cura di Dino Aloi e Claudio Mellana, rimarrà aperta fino al 17 novembre con orario: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20. L’ingresso è gratuito e così pure il catalogo edito da Il Pennino. INIZIATIVE COLLATERALI: TRENT’ANNI FA HELP! Omaggio alla rivista di umorismo grafico e satira politica nata a Torino nel 1976, ideata e diretta da Emilio Isca. Oltre allo stesso Lido Contemori, collaborarono alla rivista alcune tra le più importanti firme del settore così come giovani artisti che ben presto si sarebbero affermati pubblicando sui più importanti giornali italiani. Tra li altri ricordiamo Giuliano Rossetti, Ugo Sajini, Claudio Mellana, Dario Mairano, Marco De Angelis, Melanton, Paolo Del Vaglio, Angelo Olivieri, Mirko Amadeo, Vauro, Riccardo Mannelli e Athos Careghi. Ad Help! collaborò ampiamente anche GIORGIO CAVALLO. LE VIGNETTE DEL MINISTRO CESARE DAMIANO. Non capita tutti i giorni di avere un Ministro della Repubblica Italiana che, oltre ad amare la satira, è a sua volta disegnatore di vignette. La notizia non poteva passare inosservata agli organizzatori del Premio Giorgio Cavallo che dedicano una piccola mini personale al “vignettista” Cesare Damiano.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Le nostre afNews, per te, il tuo sito, la tua mostra...

BABs (c) Gianfranco GoriaVolete inserire, gratis, le notizie quotidiane di afNews nel vostro sito e in tempo reale? Volete farle scorrere, confezionate ad hoc, su un monitor nella vostra sede, nella vostra manifestazione fumettistica, in una vetrina esposta la pubblico, nella vostra mostra? Il tutto nel pieno rispetto della legge sulla Stampa e del diritto di autore? Scegliete dal menù qui a fianco l'opzione afNewsxte per saperne di più.

Logo Do you want our news inside your web site, and free of charge? Just click the menu option "afNewsxte", or "afnewsTicker", to learn more about it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

"Fermate quei Manga!"

go to > Le Courier du Vietnam"Fermate l'invasione dei Manga giapponesi!" A lanciare il grido d'allarme non è certo l'Italia (dove il fenomeno si è assestato da anni) e neppure la francofonia (il cui mercato, inizialmente preoccupato, ha poi deciso di "assorbire" l'onda orientale inglobandola e pubblicando opere selezionate con cura tramite i propri grandi editori di fumetti). Chi ora teme di subire la colonizzazione Spirou 3561 con inserto sul fumetto Vietnamitadi questi manga ("pieni di sesso e violenza") e vuole conservare le sane tradizioni per bambini (con fumetti autoctoni e i classici: dai francofoni Tintin, Spirou, Lucky Luke, agli americani disneyani e financo ai supereroi) è il Vietnam. Motivo: non solo una questione culturale ("Questi fumetti dal contenuto malsano sono in vendita ovunque! Non riusciamo a controllare ciò che leggono i nostri bambini!"), ma anche di economia del lavoro (che fine faranno i fumettisti vietnamiti e i loro editori?). Per cui, Vietnam alla riscossa: sono in produzione fumetti sulla storia vietnamita! Ce la faranno a contrastare la concorrenza del sol levante?...

Spirou 3561 - inserto speciale sul fumetto Vietnamita "Les mangas japonais inondent le marché vietnamien. Les bandes dessinées japonaises, plus connues sous le nom de manga, ont en quelques années bouleversé le paysage de la BD au Vietnam. Aujourd'hui, le plus grand désordre règne dans ce secteur, suscitant l'inquiétude des parents et la compétition acharnée des éditeurs. Au milieu de cet enjeu, les enfants et des milliards de dôngs." Full article about the "invasion" of the japanise Manga in Vietnam: CourierVietnam.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Pasamonik: Disney, Lombard, Francoforte ecc.

Jeff Smith - photo (c) Didier Pasamonik > ActuaBDIl nostro corrispondente dalla francofonia, Didier Pasamonik, ha pubblicato su ActaBD una serie di articoli, arricchiti dalle sue fotografie, che vi consigliamo. Partiamo con quello sulla splendida mostra dedicata a Disney a Parigi, continuiamo con quello sui 60 anni dell'editrice Lombard, quello sul fumetto che aiuta a vendere nell'era dei MultiMegaStore, e infine quello odierno sulla consacrazione di Manga e formato Romanzo a Fumetti a Francoforte (ci trovate anche le foto a Jeff Smith in Germania, di cui abbiamo parlato in un articolo precedente). Buona lettura!

 Just click the above links to read the articles by Didier Pasamonik at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: AtomiCorea
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Jeff Smith: tour europeo

zoom in - 1997 Lucca - Massimiliano Frezzato, Jeff Smith, Gianfranco Goria - photo (c) G.GoriaNella Lucca dei Pirati ci comunicano essere atteso quest'anno Jeff Smith, che avemmo modo di conoscere (come vedete dalla foto qui accanto) nel 1997, quando eravamo tutti più giovani e Bone, la sua bianca, tonda e dolce creatura, era in pieno boom. Oggi forse non se lo ricordano più in molti in Italia. Noi sì. Jeff è in giro per l'Europa, dal 4 al 10 ottobre in Germania, dal 12 al 15 in Grecia, dal 16 al 20 in Spagna, dal 22 al 24 in Francie e Belgio, dal 25 al 26 in Gran Bretagna, dal 27 al 29 in Norvegia, quindi dal 3 al 5 novembre in Italia, per poi toranre a case e in seguito volare in Canada dal 10 al 20 e partecipare alla New York Comicon dal 23 al 25 febbraio 2007.

 Jeff Smith (Bone creator) is in Europe. See the tour data at Boneville web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ink on line: sommario 40

Copertina di Paolo Telloli
Riceviamo
: Nel sito di Ink è disponibile il sommario del numero 40, interamente dedicato ai vampiri. All'interno del numero 40 potrete trovare: un'intervista a Birago Balzano, a cura di  Ruvo Giovacca, un articolo di Paolo Peruzzo su Alex Toth, un'intervista a Maurizio Dotti, a cura di  Guglielmo Castelli, un articolo di Alberto Cassani su Barnabas Collins, un articolo di Francesco Foti dedicato a Vampirella e molto altro. Inoltre, abbiamo messo on-line alcuni articoli pubblicati nei numeri precedenti della rivista: Un articolo di Alberto Cassani dedicato al film X-Men: Scontro finale, dal numero 39. Un articolo sul film dedicato ai Fantastici 4 scritto ancora da Alberto Cassani, dal numero 36. Un articolo dedicato alla carriera di Pierluigi De Mas sempre di Alberto Cassani, dal numero 35. Info: www.inkonline.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fumetti sul divano, a Bologna
Riceviamo: Mercoledì 11 ottobre presso la libreria Modo Infoshop (Via Mascarella 24b, 40126 Bologna) prenderà via "Fumetti sul divano", una rassegna di tre incontri per incontrare alcuni degli autori che pubblicano per Black Velvet per conversare su quello che fanno e sui fumetti che realizzano. Il primo appuntamento sarà con Aleksandar Zograf, che presenterà in anteprima il suo "Appunti - Un anno con Aleksandar Zograf" vol. 2, seconda raccolta delle storie realizzate per il settimanale serbo Vreme e che è focalizzato sul materiale uscito nel 2004. Gli appuntamenti seguenti saranno il 25 ottobre con Paolo Bacilieri e Alessandro Baronciani, e il 15 novembre con Otto Gabos e Massimo Semerano. Per informazioni: tel. 051/5871012 - fax. 051/5871013 info@modoinfoshop.com - www.modoinfoshop.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Gli audio fumetti dell'Insonne, in onda dal 3 ottobre
Riceviamo: Desdemona Metus, L'Insonne, il fortunato personaggio della Free Books, prende vita e diventa un AUDIO FUMETTO su Novaradio! Tutti coloro che si chiedono che voce possa avere un personaggio dei fumetti finalmente potranno soddisfare la loro curiosità. Dopo mesi di preparazione è arrivato il momento di ascoltare il primo audio fumetto de “L’Insonne”, il thriller ambientato a Firenze, vincitore del premio ComicUS 2006 come miglior serie a fumetti italiana. Dal 3 ottobre puoi ascoltare la vera voce di Desdemona Metus e seguire le sue avventure nei misteri della notte. Le trasmissioni de L'Insonne saranno in onda tutti i martedì a mezzanotte e in replica il giovedì alla stessa ora (clicca per ascoltare lo spot). Le trasmissioni sono inoltre ascoltabile e scaricabili gratuitamente dal sito www.novaradio.info. Per andare all’elenco dei download clicca qui. Gli audio fumetti de “L’Insonne”. Ogni martedì e giovedì a mezzanotte su Novaradio e www.novaradio.info. Infoline: desdemona.metus@gmail.com. [Click l'immagine per avere ulteriori informazioni su serie, episodi e Novaradio.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Romics: tutti i premi e record 50.000 presenze

Riceviamo: Si è conclusa con il record assoluto di presenze la sesta edizione di ROMICS, Festival del Fumetto e dell’ Animazione alla Fiera di Roma. Cinquantamila spettatori hanno affollato i padiglioni della Fiera nelle quattro giornate della manifestazione. Moltissimi giovani e giovanissimi vestiti da personaggi dei fumetti, in particolare la saga del Signore degli Anelli, i personaggi di Guerre Stellari e di manga giapponesi. Particolarmente seguiti il Gran Galà del Doppiaggio, la 24 ore del fumetto, le lezioni dell’ Università del Fumetto e il Cosplay Romics Award che ha selezionato i rappresentanti italiani per il campionato del mondo di Cosplay in Giappone. Appuntamento nel 2007 negli spazi della Nuova Fiera di Roma. Nell’affollato teatro del Palafiera sono stati oggi consegnati i Premi del Concorso Romics 2006 per i libri a fumetti. La giuria composta dai Professori Alberto Abruzzese, Daniele Barbieri e Orio Caldiron, dopo aver esaminato i 16 titoli finalisti (scelti dai Professori Sergio Brancato, Stefano Cristante e Gino Frezza) ha assegnato i seguenti premi:... [Articolo completo: click qui]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

La tavola a fumetti piu' grande: 300 metri quadri!
fleuve et eauSe siete in vena di record da Guinness, segnatevi che la tavola a fumetti più grande del mondo verrà realizzata il 21 ottobre 2006 in Francia. Ben 300 metri quadrate (15x20) conterranno 30 vignette. Se ne occuperà un gruppo di autori professionisti, coadiuvati, per la colorazine, da scolaresche locali. I dettagli sono nell'articolo citato qui di seguito. 

 "Le samedi 21 octobre prochain, dans le cadre de la 5ème Rencontre en Artolie sur le thème "fleuve et eau", aura lieu un événénement bande dessinée de taille... Près de 25 auteurs d'Aquitaine et une centaine d'enfants de la Communauté de Communes du Vallon de l'Artolie seront réunis dans la salle Moulin Carreyre de Le Tourne (code postal 33550) à une vingtaine de kilomètres de Bordeaux, pour réaliser ensemble la plus grande planche de bande dessinée jamais exécutée." Full article: BDgest.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Master di Sceneggiatura e Laboratori di Fumetto a Genova
Riceviamo: Master in Soggetto e Sceneggiatura per Fumetto presso Centro Artistico Art'intorno a Genova. Il Master che è a numero chiuso prevede una durata di 50 ore effettive e una frequenza predefinita in fase di adesione, gestita in 25 incontri con una durata complessiva di 6 mesi. Il giorno preferenziale è il lunedì con un orario post-pomeridiano, dalle 18 alle 21. L'iscrizione è aperta dal 9 ottobre al 30 ottobre. 2006. Il primo incontro è fissato per il 13 novembre 2006. Pre-requisito: possesso di Diploma di Scuola Superiore. Obiettivo di Art'intorno: le migliori storie saranno pubblicate sul sito www.centroartistico.it, sulla pagina di "Vetrina del Lavoro", allo scopo di inserire efficacemente i partecipanti nel mondo del lavoro, oltre a proporre loro collaborazioni con la struttura stessa per la produzione di albi che il Laboratorio-bottega edita in collaborazione con gli Enti Pubblici e Privati. Il programma dettagliato è reperibile presso la sede legale dell'Associazione artistrico-culturale, v. Cecchi, 5/1 a 16129 Genova. Centro Artistico Art’intorno v.Cecchi 5/1a, 16129 Genova.Info: 010589317 o 3387591517 o 3929753905 artintorno@libero.it. Arti visive applicate: Art'intorno e il suo Laboratorio di Fumetto. Le iscrizioni sono aperte. Il Laboratorio di Fumetto di Art'intorno prevede 4 livelli ed ha come obiettivo la formazione di un esperto-professionista dell'Avventura Disegnata,con esperienza multidirezionale ,da quella di progettazione pubblicitaria alla conoscenza della colorazione digitale,con ottica a 360° ed aperto ad ogni richiesta di mercato... [Articolo completo: click qui]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

24 hour comics, anche in diretta online

E' in corso, in contemporanea mondiale, il 24hourcomics, 6 e 7 ottobre 2006. Se non sapete ancora di cosa si tratta, scopritelo nel sito originario www.24hourcomics.com e verificate la versione italiana su www.24hic.it. Se volete buttare un occhio in diretta online via webcam, basta fare click qui per curiosare nella biblioteca del Centro Fumetto Andrea Pazienza. Certo non è come avere una webcam sulle Dolomiti, ma per i fumettomani può essere divertente vedere un branco di disegnatori all'opera.

 Here it comes, the 24 hour comics. Take a look at www.24hourcomics.com and see it online in Italy: just click here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra e photovideo: Guido Crepax, speciale

click5 ottobre 2006. Alla Galleria Little Nemo, a Torino, è in corso, fino al 5 novembre 2006, la mostra (assolutamente consigliata) Guido Crepax il sogno degli anni 60. Nel photovideo (che potete vedere facendo click sull'immagine qui accanto), oltre ad ammirare l'esposizione (e il resto) potete anche ascoltare Sergio Pignatone, titolare della libreria antiquaria e galleria d'arte Little Nemo, descrivere le peculiarità di questa mostra che raccoglie opere piuttosto particolari del Maestro Crepax. E, dopo averle viste, magari potreste anche fare un pensiero ad acquistarne qualcuna... Le altre foto scattate alla presentazione si trovano su www.fumetti.org/reportage facendo click in quella pagina sull'immagine relativa.

 Online at afNews.info webTV. Photovideo of the exhibition dedicated to Guido Crepax, in Turin, Italy. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

10 candeline per il Diabolik Club

Riceviamo - comunicato stampa:  Domenica 8 Ottobre 2006 il DIABOLIK CLUB compie 10 Anni. E lo fa con una grande festa riservata ai soci dell’associazione. La Festa si svolgerà presso la sede dell’associazione in Via Fabio Filzi 53 a Sassuolo (Modena), con inizio alle ore 10,00, per trasferirsi poi alle 12,30 in un ristorante della zona per il pranzo/assemblea vero e proprio. Parteciperanno alla festa diversi autori e disegnatori del celebre fumetto: Giorgio Montorio, Giuseppe Palumbo, Giuseppe Di Bernardo, Beniamino Delvecchio, Altariva Roberto, Tito Faraci & Paolo Telloli. Saranno presenti anche altri prestigiosi ospiti: Andrea Agati (Noto collezionista e autore di numerosi saggi dedicati al Re del Terrore), Roberto Bonadimani (Noto autore di fumetti di fantascienza), Paolo Ferriani (Editore dei Min02.jpg (13390 byte)prestigiosi “Index” dedicati ai più famosi personaggi dei comics), Darko Fratar (Editore delle “Kover Kollection”, le cartoline dedicate a Diabolik), Claudio Sacchi (Della rivista amatoriale Reggiana Walhalla), Franco Spiritelli (Nume Tutelare di Fumo di China), Gianluca Umiliacchi (Presidente dell’Associazione delle Fanzine Italiane). Saranno presenti anche alcune personalità della Redazione Astorina, la Casa Editrice che pubblica il famoso fumetto. Per l’occasione è stato realizzato un albo speciale di Diabolik dal titolo “Dieci Anni Dopo”, scritto dal Sassolese Altariva Roberto e disegnato da Giuseppe Palumbo. Prossimamente nel nostro sito internet www.diabolikclub.it metteremo un reportage fotografico dell’evento. Sassuolo 5 Ottobre 2006.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sciopero giornalisti agenzie web
"Mentre proseguono gli scioperi dei giornalisti dei periodici settimanali, la Segreteria della Federazione della Stampa sta mettendo a punto alcune iniziative che completeranno le azioni di lotta programmate per i prossimi giorni. Restano confermati gli scioperi dei giornalisti dei quotidiani, delle agenzie di stampa e del web per giovedì 5 e venerdì 6 ottobre prossimi, e quelli dei giornalisti delle televisioni e delle radio nazionali, pubbliche e private, per venerdì 6 e sabato 7 ottobre." La posizione dei giornalisti (dal sito Fnsi.it)La posizione degli editori (dal sito Fieg.it).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sciopero FNSI
"Mentre proseguono gli scioperi dei giornalisti dei periodici settimanali, la Segreteria della Federazione della Stampa sta mettendo a punto alcune iniziative che completeranno le azioni di lotta programmate per i prossimi giorni. Restano confermati gli scioperi dei giornalisti dei quotidiani, delle agenzie di stampa e del web per giovedì 5 e venerdì 6 ottobre prossimi, e quelli dei giornalisti delle televisioni e delle radio nazionali, pubbliche e private, per venerdì 6 e sabato 7 ottobre."
La posizione dei giornalisti (dal sito Fnsi.it)La posizione degli editori (dal sito Fieg.it).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Parlamento ospita il convegno ICAF sul fumetto

La Biblioteca del Parlamento ospiterà, dal 12 al 14 ottobre 2006, il convegno di studi dell'ICAF i cui temi sono quest'anno gli scambi culturali con fumetto francofono, il rapporto tra Manga e società giapponese, disegni e manoscritti di Jules Feiffer, il fumetto e la memoria collettiva, le frontiere della "forma fumetto", i fumetti delle origini, la produzione fumettistica, i fumetti e la politica, e altro ancora. Naturalmente il Parlamento in questione non è quello italiano, ma quello degli Stati Uniti d'America, la Biblioteca è la Library of Congress, e l'ICAF è l'International Comic Art Festival, alla sua undicesima edizione.

 "The ICAF Executive Committee, The Library of Congress Prints & Photographs Division, and The Caroline and Erwin Swann Foundation for Caricature and Cartoon PRESENT The Eleventh Annual International Comic Arts Festival (ICAF) CTOBER 12-14, 2006 Washington, D.C. The Library of Congress, James Madison Building..." Info: ICAF.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Intervista a Gabriele Dell'Otto su France5

La televisione France 5 diffonde un'intervista a Gabriele Dell'Otto. "Uno dei disegnatori più in vista nel mercato del fumetto", così viene definitivo dalla tv francese il nostro connazionale, intervistato durante la passata edizione del Festival Internazionale di Angouleme. Il video è disponibile online sul sito France5.fr.

 The Italian cartoonist Gabriele Dell'Otto is interviewed at France 5 TV. Take a look at France5.fr.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

uBC fumetti compie dieci anni
Dieci anni di uBCI giovani colleghi fondatori di uBC fumetti (giovani in confronto a me, s'intende, perché in realtà di tempo ne è passato da quando li incrociai dal vivo, cioé non via internet, giovani davvero, tanti anni fa) festeggiano i dieci anni di attività continuativa del loro sito di informazione (e non solo) sul fumetto. Nel mutevole mondo della rete, dieci anni sono un arduo bel traguardo, lo sappiamo bene, per cui ci uniamo al coro degli Auguri! Click l'immagine per leggere il loro Speciale Dieci Anni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ASIFA a Torino: L'animazione italiana si confronta
Riceviamo: "ASIFA Italia promuove il convegno nazionale "I mestieri dell'animazione" (Torino, 20-21 ottobre 2006), un appuntamento rivolto a quanti operano nel settore della produzione audiovisiva in Italia. L'intenzione è quella di creare uno strumento di confronto reale tra animatori, registi, art director e sceneggiatori alla ricerca di possibili esigenze, problematiche, definizioni delle professioni. NON ci saranno spettatori, ma solo tavole rotonde e interlocutori professionali. L'esigenza di promuovere quest'iniziativa nasce dall'urgenza di stimolare il confronto tra i progessionisti dell'animazione che in Italia condividono mestieri poco riconosciuti e in costante metamorfosi. [...] Questo convegno è la prima tappa di un percorso che ASIFA Italia intende avviare per il riconoscimento delle competenze e delle specificità dei professionisti dell'animazione italiana [...] ." Per adesioni e informazioni sul programma consultare il sito www.asifaitalia.org oppure contattare l'indirizzo e-mail info@asifaitalia.org

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Moiseditoriali: Notte Bianca - Roman Hood
by Moise

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

La Nera di Topolino in libreria
La nera di Topolino - Faraci Cavazzano Mottura Ziche - MondadoriMa se la Disney pagasse regolarmente i diritti di ristampa agli Autori, le infinite (e altamente redditizie) ristampe che produce verrebbero fatte infine in modo diverso? Viene da chiederselo anche stavolta, di ritorno dalla libreria in cui ho acquistato La Nera di Topolino, bella ristampa (Best Seller Oscar Mondadori) di storie scritte da Tito Faraci per il topo e disegnate da Giorgio Cavazzano, Paolo Mottura e Silvia Ziche. Nessuno di questi, abbiamo ragione di ritenere, ha ricevuto un soldo bucato per questa ennesima ristampa. E si sa che le cose che non costano, vengono anche poco considerate, trattate con leggerezza, non con il rispetto dovuto... il che potrebbe spiegare, per esempio, il fatto che tutte le storie di questo volume vengono distrattamente attribuite, dalle singole prefazioni, solo a Giorgio Cavazzano (mentre, anche senza andare a fare verifiche sul database INDUCKS, bastava leggere i nomi degli autori nei piccoli colonnini che appaiono nella prima pagina di ciascuna storia, per scoprire gli altri nomi). Forse è sempre per la "leggerezza" provocata dal mancato pagamento di diritti di autore che sui nove episodi pubblicati, ben cinque erano già stati pubblicati nel volume Topolino Noir (Stile Libero Einaudi Tascabili). Oh, certo, allora erano stati stampati in bianco e nero, mentre ora sono a colori, ma pur sempre di libri da quasi 13 euro stiamo parlando, libri che, nella casalinga libreria, si troveranno l'uno accanto all'altro e, visto che raccolte di opere di Faraci non vengono pubblicate ogni cinque minuti, si poteva fare lo sforzo di scegliere, fra le tante avventure, altre cinque. Ok, ok. Io l'ho comprato lo stesso: gli autori sono bravi, le storie sono belle. Ma gli editori, cribbio!... Per giunta, anche con Mondadori, si ripete quanto stigmatizzammo il 28 giugno del 2000 su afNews (rileggete quell'articolo facendo click qui), quando uscì la prima edizione di Topolino Noir per Einaudi: di nuovo non casualmente in copertina appare un marchio aziendale (Disney è il nome di un'azienda, non dell'autore del libro) al posto del nome degli autori! Nelle biblioteche il libro, anche questo, verrà catalogato come [titolo] La Nera di Topolino, [autore] Disney, Walt! Di nuovo mi tocca fare una recensione "anomala". Da non credere. Uno degli autori appare giusto nel sottotitolo ("Storie scritte da Tito Faraci") e solo con molta fortuna finirà nei database delle biblioteche, per non parlare degli altri autori (Cavazzano, Mottura e Ziche) che, semplicemente, non esisteranno. Topolino Noir - EinaudiSe avessero reclamato la propria quota di diritti di ristampa tramite avvocati, il libro sarebbe stato stampato in questo modo, o si sarebbe fatta più attenzione a questi "dettagli" che nascondono anche un preciso risvolto monetario? Vecchia storia, eh? Lesione del diritto di autore, del diritto di ristampa e persino del diritto morale, si direbbe... Gli autori, nonostante possano avere a disposizione un sindacato da qualche anno (anche se pochi) a questa parte, ancora non reagiscono, subiscono ripetutamente umiliazioni di questo genere, cose che i loro colleghi che non lavorano per la immensa multinazionale dell'intrattenimento manco sanno che siano. Così scrivevo nel 2000: "Non starò qui a dire che casi analoghi (cioè casi in cui nel posto riservato al nome dell'autore ci fosse, invece, il marchio della ditta titolare - in tutto o in parte - dei diritti di riproduzione, del copyright, per intenderci) li si troverebbe semplicemente ridicoli, ma mi limiterò a mostrare che il volume "Martin Mystère - l'albero della vita", edito dalla Sergio Bonelli Editore, porta in cima i nomi Paolo Morales e Fabio Grimaldi (che sono gli autori di questa specifica storia), nonostante il creatore della serie (e titotale dei diritti di base) sia Alfredo Castelli, come tutti sanno... Ma per chi non lo sapesse, nel risvolto di copertina c'è semplicemente scritto "Martin Mystère è una serie creata da Alfredo Castelli". Facile, no? Il bibliotecario di cui sopra (senza doversi scervellare) potrà rendere a Cesare ciò che è di Cesare e catalogare correttamente il libro: un conto è l'autore (a cui deve andare il nostro plauso se il libro è bello), un conto è il titolare dei diritti di riproduzione di base (che può ringraziare il cielo che un bravo autore abbia realizzato una bella opera consentendo al titolare dei diritti di guadagnare altri soldi)." Il rispetto passa anche di qui.Per i diritti, invece, forse ormai si può solo passare dal Tribunale, magari con una tappa preliminare al Sindacato. Buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Cento autori per 24 ore di comics!


Riceviamo: Mancano solo una manciata di giorni alla seconda edizione del 24 Hour Italy Comics, che ricordiamo quest'anno è parte integrante del 24 Hour Comics Day, evento mondiale che raggruppa ben 16 nazioni (per 91 diverse locations). L'Italia all'interno di questa manifestazione, che si terrà tra il 7 e l' 8 ottobre 2006, fa la parte del leone con ben 7 diverse sedi sparse per tutto il territorio nazionale nelle quali si cimenteranno circa un centinaio di autori per una notte senza sonno, ma colma dei nostri amati fumetti. Fumetti che gli autori dovranno realizzare sul posto in una sfida creativa all'insegna dell'improvvisazione e dell’urgenza di raccontare. Una sfida lunga 24 ore. Tra gli autori professionisti spiccano i nomi di Luca Enoch a Milano, Paolo Bacilieri a Roma, Onofrio Catacchio a Casalecchio di Reno, Giuseppe Franzella a Palermo, Davide Barzi a Cremona. E inoltre Roberto Recchioni, Giovanni Gualdoni, Alessandro Baronciani, Gianluca Maconi, Anna Merli, Elettra Gorni, Rak e Scopetta, Paolo Parisi, Giacomo Nanni, e tanti altri li troverete sparsi tra le 7 diverse location italiane. Ricordiamo che l'evento è aperto anche a chi professionista non è. Chi volesse partecipare può contattarci tramite il sito www.24hic.it. Non mancate quindi di visitare una delle sedi di 24HIC, oppure, se invece siete troppo lontani, di seguire l'evento in diretta sempre su www.24hic.it. [Alberto Casiraghi - www.lospaziobianco.it - www.24hic.it]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Parlando di Nuvole
Riceviamo: Gentile redazione di Afnews, Vi scrivo per comunicarvi che domani, in occasione degli incontri con i protagonisti del fumetto italiano a Castelnuovo Rangone (Modena), verrà distribuito gratuitamente il mio saggio sul fumetto Parlando di Nuvole - i modi e i luoghi del fumetto italiano contemporaneo, edito da Il marchio Giallo. Il testo, che vuole essere una breve guida al fumetto, approfondisce i temi del fumetto d'avventura, del fumetto ironico e del fumetto erotico. Tra gli autori presenti agli incontri ci saranno Claudio Nizzi, Massimo Bonfatti, Silver, Paolo Eleuteri Serpieri. [Flavia Weisghizzi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Con l'Anonima Fumetti ad Angouleme 2007
Riceviamo: Come ogni anno l'Anonima Fumetti organizza un tour di 4 giorni alla festival internazionale del fumetto di Angouleme (FRANCIA). La prossima edizione (33a edizione) si svolgerà dal 25 al 28 gennaio 2007. Quota partecipazione: € 428,00 (minimo 20 paganti - Attenzione! Se gli iscritti supereranno i 30 la quota scenderà a € 385,00). Supplemento singola: € 90,00. La quota comprende: * Viaggio in pullman GT con 2 autisti * 3 notti in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione a Cognac * assicurazione Elvia Medico No stop e bagaglio * Pass di ingresso professionale alla fiera. La quota non comprende: * le bevande, gli extra e tutto quanto non incluso ne la quota comprende. Le specifiche del viaggio sono le seguenti: 1^ giorno – 25/01/2007 - giovedì Ritrovo dei partecipanti alle ore 08.0 in p.za Carlo Felice (davanti al Brek) - TORINO e partenza attraverso il traforo del Frejus. Arrivo ad Cognac in serata presso l’hotel riservato. Cena e pernottamento. 2^giorno – 26/01/2007 - venerdì Trattamento di mezza pensione. Trasferimento in Fiera. 3^ giorno – 27/01/2007 - sabato Trattamento di mezza pensione. Trasferimento in Fiera. 4^ giorno – 28/01/2007 - domenica Dopo la prima colazione partenza per Torino. Pranzo libero. Arrivo previsto in serata. Le preiscrizioni si chiuderanno il 31 ottobre 2006. Per la preiscrizione basta inviare una mail a segreteria@anonimafumetti.org con i propri dati (nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo) e l'intenzione di partecipare al tour. Info: www.anonimafumetti.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima

Festival del fumetto indipendente a Viterbo
L’Associazione Culturale T.U.F.O., con il sostegno di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo e Università della Tuscia presenta: INDaYs/INDEPENDENT COMIX DAYS, a Viterbo dal 13 al 15 ottobre 2006 i giorni del fumetto indipendente. "Con tutti i protagonisti della rinascita della scena indy italiana e non solo". La lista delle iniziative, degli autori ospiti e delle case editrici è decisamente lunga per cui vi invitiamo a leggere i dettagli direttamente su www.indayscomix.com - info@indayscomix.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Francoforte: Napoli portavoce del fumetto italiano
LeserRiceviamo: Sette editori e un ricchissimo catalogo: la più importante fiera dell'editoria, la Buchmesse di Francoforte, ospita, per il terzo anno consecutivo, il 'fumetto italiano da esportazione'FUMETTO! è il nome dello stand dedicato all’editoria italiana a fumetti che sarà ospitato all’interno della Frankfurter Buchmesse, la più importante fiera internazionale del libro, in programma a Francoforte dal 4 all’8 ottobre 2006. Patrocinato dalla Regione Campania e presentato in anteprima lo scorso agosto al Bucheon International Comic Festival di Seul (Corea del Sud), lo stand è interamente progettato e curato da Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione che da otto edizioni caratterizza la programmazione culturale italiana nel settore della Nona Arte. Per il terzo anno consecutivo, Napoli COMICON è invitato al Comic Zentrum della kermesse tedesca come ambasciatore India_06del fumetto ‘made in Italy’ da esportazione e come curatore ed editore del catalogo ufficiale dello stand: Fumetto! è infatti il titolo della pubblicazione ufficiale in lingua italiana e inglese che verrà presentata da Napoli COMICON nel corso della quattro-giorni di Francoforte. Astorina, Black Velvet, Sergio Bonelli Editore, Coniglio Editore, Magic Press, Free Books, Coconino Press sono i sette editori italiani che, al fianco di Napoli COMICON, rappresenteranno il mondo del fumetto del Belpaese e che saranno protagonisti dell’ampio catalogo collettivo. Claudio Curcio, direttore organizzativo di Napoli COMICON, inoltre, prenderà parte ad una tavola rotonda sullo status del mercato mondiale del fumetto: al workshop, che si terrà il 4 ottobre alle ore 16.00, parteciperanno anche operatori culturali dell’universo-comics provenienti da tutto il mondo. FUMETTO! | L’editoria italiana a fumetti Frankfurter Buchmesse | Francoforte Mercoledì 4 | domenica 8 ottobre 2006 Stand G808 Comix Zone (Halle 3.0) Ogni giorno degustazioni di prodotti dell’enogastronomia campana, in collaborazione con Argìa. Info: 081.4238127 | info@comicon.it | www.comicon.it | www.buchmesse.de  

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Mostra: Omaggio a Dino Buzzati
Riceviamo: OMAGGIO A DINO BUZZATI Nel centenario della sua nascita, Chiara Dattola lo legge lo fantastica e lo disegna. Inaugurazione della mostra: sabato 14 ottobre 2006 ore 18.00 presso Libri e caffè Via Pietro Maestri 1, Milano. Per info: 02.76016131. La mostra resterà aperta fino al 3 novembre 2006.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Gesù di Nazaret. La Storia di un Uomo Scomodo
Riceviamo: In tutte le migliori librerie è in uscita in questi giorni il nuovo libro a fumetti prodotto dal GOLEM Studio dal titolo “Gesù di Nazaret. La storia di un uomo scomodo” editato dalle Edizioni San Paolo. Gli autori sono Marco Sonseri ai testi e Alessandro Borroni ai disegni, supportati da Manolo Linares e Laura Lombardo ai colori. Visitando il sito dedicato all’opera www.alessandroborroni.com/vangelo.html si può visionare una ricca selezione di pagine, in bianco e nero, precolorazione. Mentre sono ancora in allestimento gli aggiornamenti del sito del GOLEM Studio (http://digilander.libero.it/golemstudio/), dove verrà presentato un dossier che racconterà i retroscena e le curiosità della lavorazione, il tutto corredato da una ampia selezione di pagine a colori.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Berny Wolf passed away

Berny Wolf da Iwerks > ASIFA-HAABerny Wolf, storico animatore che ha lavorato per Paramount, Max Fleischer, Ub Iwerks, Disney, Tex Avery e Hanna-Barbera, è morto all'età di 95 anni. La notizia è stata diffusa da ASIFA il 13 settembre, ma le agenzie italiane la riportano solo ora.

"We received the sad news today that veteran animator, Berny Wolf passed away a few days ago at the age of 95." Full article: ASIFA-HAA.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Scoop! La prima mostra negli USA: 1944!

Ancora il nostro corrispondente Leonardo De Sà interviene nella "gara per la primogenitura". E stavolta a vincere sono gli Stati Uniti d'America: la loro prima mostra si svolse nel 1944! E ora, chi offre di più? Cioé, chi è in grado di documentarne una ancora più vecchia? Avanti...

 Just received from Leonardo De Sà: "In the USA, the first exhibits of newspaper comics happened in 1944 and again in 1948. The second show had a small 12-page color catalog, called “50 Years of the Comics”, written by Clark Kinnaird, a writer who worked for King Features Syndicate, which was a sort of reply to Coulton Waugh’s book “The Comics” — according to the author “Setting Straight Some Facts About the Origin of Comic Strips”The first international comics exhibition opened on May 20, 1948 in Paris and was held until June 12 —violently attacking American comics too. Besides France, other twenty-three (!) foreign countries participated in the exhibit, with info selected by each country’s cultural services and the show circulated for months around several French towns and even made it to Brussels, despite reserves by the critic. Portuguese immigrant comics author Jayme Cortez, plus other artists Reinaldo de Oliveira, Miguel Penteado, Álvaro de Moya and writer Syllas Roberg also organized an international exhibit of comics in 1951, held in São Paulo. For years Brazilian have been *wrongly* claiming (especially though the misguided voice of Álvaro de Moya) that this was the world’s first international comics exhibition, when in fact it was the *second* one. All of this well *before* the Socerlid or Bordighera were even dreamed!"

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Wizards of Mickey, il neo fantasy Disney

(c) DisneySceneggiatori e disegnatori hanno affrontato ogni genere letterario con i classici personaggi Disney. Il Fantasy non ha certo fatto eccezione, anzi. Al di là di Topi e Paperi, è un genere letterario inflazionato perché gli autori di basso livello si illudono sia tutto sommato facile mettere in piedi una storia priva di riferimenti storici concreti, per cui spesso si trovano le peggio cose targate "fantasy", campate in aria magari con bei disegni senza una vera storia. Ma la Disney Italia ha deciso di riportare in auge il genere con una saga con i propri eroi e il proprio stile di lavoro. In partenza il 4 ottobre 2006, Wizards of Mickey vuole far clamore anche per le sue dimensioni: diversi cicli narrativi, in blocchi da 10 episodi, ciascuno di 30 tavole, esploreranno il mondo di Miceland, dove Topolino è apprendista stregone del mago Nereus. "Come nel film Fantasia," ci conferma la Disney "Topolino è incline a combinare disastri, ma soprattutto è troppo sicuro di sé, tanto da perdere contro Gambadilegno la pietra magica (Diamagic) (c) Disneydel villaggio. L’unico modo per recuperarla sarà formare una squadra e iscriversi al torneo dove gli stregoni, sfidandosi tre contro tre, mettono in palio i propri Diamagic. Ne nasce un sodalizio con Paperino, mago sfortunato i cui incantesimi spesso agiscono a scoppio ritardato, e Pippo al quale il ruolo di mago non interesserebbe, ma che ha in serbo tante sorprese legate alla sua lunga stirpe di bisavoli." Ed è in effetti proprio da Fantasia che ha preso spunto il team della redazione di Topolino, capeggiato dal direttore Claretta Muci e dallo sceneggiatore Stefano Ambrosio. Due anni di lavoro insieme ai maestri dell'Accademia Disney Roberto Santillo e Marco Ghiglione, per approdare a un progetto che vedrà il primo ciclo concludersi a metà dicembre 2006 e il secondo a marzo 2007.  "Wizards of Mickey rientra nel nostro (c) Disneydesiderio di creare all’interno del magazine Topolino”dice Claretta Muci, direttore del settimanale“nuovi mondi fantastici in cui far recitare a 360° tutti i nostri personaggi principali. Siamo sicuri che questo universo magico farà sognare i nostri lettori e resterà nella loro memoria come un...diamagic!”  -  L’idea di pubblicare per la prima volta una storia di queste proporzioni ci ha affascinato – spiega Alessandro Belloni, Senior Vice President Disney Publishing Worldwide – E’ qualcosa che non si inserisce solo nel solco del fantasy tradizionale, ma si serve di questo genere come un mezzo per comunicare i valori che da sempre trasmettono i nostri personaggi. Abbiamo cercato di curare ogni aspetto della storia, perché fosse contemporaneamente il più possibile originale e rispettasse lo stile che amano i nostri lettori. Certo non è stato facile creare un intero nuovo universo con luoghi e personaggi, ma sono proprio queste creazioni/intuizioni che hanno distinto Disney Publishing Italia all’interno di Disney Publishing Worldwide. Da noi sono nati prodotti che hanno dimostrato di imporsi a livello mondiale, come W.I.T.C.H. che, lanciato in Italia nel 2001, oggi è presente in 34 Paesi. Lo stesso destino che auguriamo a “Wizards of Mickey” a prescindere da come andrà la sua sfida con Macchia Nera”. Gadget e campagna pubblicitaria anche televisiva spingeranno il progetto, con l'appoggio (per la prima volta per una storia di Topolino) di un apposito sito internet: www.wizardsofmickey.com. Volete saperne di più? Click qui, allora, per conoscere i segreti di sceneggiatura e disegni raccontati dagli autori e le trame dei primi quattro episodi.

 A new fantasy saga from Disney italy: see it at www.wizardsofmickey.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

La prima mostra di fumetti al mondo? Non quella, questa!

Oplà. Basta buttare l'esca... Ed ecco una nuova replica alla primogenitura francese e a quella italiana a Bordighera, inviataci dalla Fondazione Franco Fossati: "Periodicamente salta fuori la questione della "prima mostra di fumetti del mondo"! Possiamo registrare ufficialmente che - già nel 1950 circa - Roberto Renzi, Antonio Terenghi e altri organizzarono la prima mostra italiana a Milano, non in una saletta ma nientemeno che al Palazzo di giustizia! Abbiamo messo un breve riferimento in rete anche noi all'indirizzo www.lfb.it/ghignata/2005.htm, lo scorso ottobre, ma si sapeva da anni. In quell'occasione vennero esposte molte tavole originali di autori importanti. Poi Vezio Melegari ci ha parlato di un'altra mostra, a Genova, organizzata da lui poco tempo dopo, sempre negli anni Cinquanta. Chi trovasse delle fonti d'epoca per fornire particolari su questi due eventi, al di là dei ricordi delle persone citate, è pregato di comunicare con la Fondazione Franco Fossati. Segnaliamo inoltre, parlando di altri paesi, che nel giugno 1951 si tenne la "Primeira Exposição Didática Internacional de Histórias em Quadrinhos" a San Paolo (Brasile), organizzata da De Moya e altri." Ma di queste cose avevamo già parlato su afNews l'anno scorso, in cerca della primogenitura per il primo Festival del Fumetto e così scrivevamo sulla base dell'intervento dell'esperto Leonardo De Sà: "Forse sono tutti in ferie, fatto sta che nessuno storico italiano del fumetto si è fatto vivo per contestare lo scoop precedente sul primo festival del fumetto al mondo, attribuito da BDzoom al Brasile nel 1951 (portandolo via a Bordighera). Tutti bruciati al traguardo dal nostro corrispondente Leonardo De Sà che, con la precisione che gli è tipica, chiarsice che quello di San Paolo non era tecnicamente un "festival", ma solo un'esposizione e che, semmai, la palma (per la prima "esposizione") dovrebbe andare a Parigi, che il 20 maggio 1948 ebbe l'onore di dare i natali alla prima Esposizione Internazionale del Fumetto, sotto l'egida, addirittura, del Ministero dell'Educazione francese, con 23 paesi invitati tramite i rispettivi Ministeri nazionali ('Summer 1997 issue of “Le Collectionneur de Bandes Dessinées” no. 83, pages 40 though 43, article “La Première Exposition sur la Bande Dessinée” by Thierry Crépin'. NdDeSà)." Finisce qui, o ci sono altre scoperte archeologiche in arrivo?

 The frist ever Comic art exhibition in the world? Not the one in France, not the one in Bordighera-Italy... The one in Milan-Italy in 1950! No, not at all: the one in France in 1948! Who will say the last word?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La prima mostra di fumetti? In Italia!

zoom inRiceviamo a commento dell'articolo su afNews del 28 settembre 2006 nel quali i colleghi francesi parlavano della loro prima mostra di fumetti: "Vale la pena di ricordare che prima degli amici francesi fu organizzata in Italia dall’Istituto di Pedagogia dell’Università di Roma presieduto da Luigi Volpicelli a Bordighera dal 21 febbraio al 2 marzo 1965 una “Esposizione Internazionale dei comics” nell’ambito del celeberrimo primo salone. La Mostra espositiva conteneva varie sezioni tematiche che comprendevano: I primi eroi, Il mondo di Walt Disney, Il costume e l’umorismo, I buoni e i cattivi, L’incredibile mondo dell’avventura, La fantascienza e i suoi eroi, I primi eroi, Omaggio a Louis Forton, Fumetti e pop art, Omaggio a Phil Davis, Il magnifico eroe Tarzan, Le tavole a fumetti di espressione francese. Come si vede un impegno considerevole che spaziava su gran parte dell’universo fumettistico. La mostra fu curata da Rinaldo Traini e fu affiancata da una tavola rotonda alla quale parteciparono eminenti personalità della cultura quali: Fausto Antonini, Claudio Bertieri, Romano Calisi (che era il direttore della manifestazione), Umberto Eco, Lee Falk, Roberto Giammanco, Francis Lacassin, Alain Resnais, Rino Albertarelli, Fernaldo Di Giammatteo, Luigi Chiarini, Luis Gasca e molti altri. La Mostra di Bordighera fu probabilmente la prima mostra espositiva dedicata ai comics allestita in Europa." E quindi, come scrivemmo in settembre, se ci fossero altri in grado di dimostrare un primato precedente, si facciano avanti!

 It's more than 40 years for the very first comic art exhibition held in Bordighera, Italy, in 1965! Congratulations! Is there anyone else...?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: CAP
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Wow! Lupo Alberto a Teatro!

Click for the photovideo by G.Goria29 settembre 2006. Al Teatro Alfieri viene presentato il Musical "In bocca al lupo" di Silver (Guido Silvestri, il papà di Lupo Alberto) e A&A Fornari (del quale vi abbiamo parlato altre volte su afNews), interpretato da Laura Ruocco, Antonello Angiolillo, Fabrizio Paganini, Sabrina Marciano e Lupo Alberto. Già, anche Lupo Alberto (voce: Riccardo Perone) recita sul palco insieme agli altri attori: qui sta la particolarità di questo spettacolo, che mescola la povere del palcoscenico con la tecnologia e la magia, i cui dettagli si trovano in linea all'url www.inboccalupo.it. Facendo click sull'immagine qui a fianco potete vedere il photovideo della serata, con Silver, il regista, gli attori, il politico, i fotografi, il pubblico... e il link per vedere tutte le altre fotografie della serata, scoprire i nomi degli ospiti, vedere se per caso c'eravata anche voi. Lo spettacolo sarà a Torino dal 10 al 15 ottobre 2006 e poi in tournée per l'Italia.

 Lupo Alberto by Silver becomes a Musical. Learn more about it at www.inboccalupo.it. See the photovideo of the presentation in Turin, Italy: just click the image. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Giulio De Vita in mostra

Riceviamo: Fino al 15 ottobre 2006, presso la galleria Brusel, sara' aperta la mostra dedicata all'ultimo lavoro francofono di Giulio De Vita edito da Lombard, che inaugura la nuova collezione fantasy "Portail" . In mostra le tavole dell'albo, model-sheet dei personaggi e illustrazioni.
 
 De Vita in exhibition at the Brusel galerie in Bruxelles.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Milo Manara in mostra
Riceviamo: "A Città di Castello (PG) è stata inaugurata ieri pomeriggio la mostra del fumetto [Tiferno Comics] organizzata dagli amici del fumetto, che propone "Milo Manara" . Per informazioni il sito. www.fuorisacco.it."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre


www.afnews.info