afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Settembre 2006

Sciopero FNSI

“In relazione alla nota odierna relativa alle modalità degli scioperi dei giornalisti nei prossimi giorni, la Federazione della Stampa conferma il programma completo delle giornate di sciopero finora proclamate. Venerdì 29 settembre e sabato 30..."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sciopero FNSI

“In relazione alla nota odierna relativa alle modalità degli scioperi dei giornalisti nei prossimi giorni, la Federazione della Stampa conferma il programma completo delle giornate di sciopero finora proclamate. Venerdì 29 settembre e sabato 30 scioperano i giornalisti dei quotidiani, delle agenzie di stampa, dei siti e dei portali web, dei service e delle strutture sinergiche e degli uffici stampa pubblici e privati. Giovedì 5 e venerdì 6 ottobre nuovo sciopero dei giornalisti dei quotidiani, delle agenzie di stampa, degli altri settori della carta stampata e del web. Venerdì 6 e sabato 7 ottobre scioperano i giornalisti dell’emittenza radiotelevisiva nazionale, pubblica e privata. Martedì 24 e mercoledì 25 ottobre scioperano nuovamente i giornalisti dell’emittenza nazionale radiotelevisiva pubblica e privata. I giornalisti dei periodici settimanali scioperano per impedire la pubblicazione dei numeri la cui chiusura in redazione è programmata a cavallo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. I giornalisti degli altri periodici possono sostenere la vertenza contribuendo al Fondo di Solidarietà della Fnsi oppure i Fondi di Solidarietà aziendali”. Info: www.fnsi.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Peroni è tornato - il comicdom italiano trema?

Winx - coloriLa verità fa male, si sa, lo diceva anche una nota canzone di parecchi anni fa... E chi la cerca, o la diffonde, rischia. No, non stiamo parlando di rapporti tra politica e mafia, ma di fumetti. In particolare ci riferiamo al ritorno (dopo breve sospensione per motivi di salute) del blog di Carlo Peroni, autore storico del comicom italiano e internazionale, sprovvisto di peli sulla lingua e invece dotato di memoria da elefante. La ripresa dei suoi blog con la stesura del capitolo 81 delle sue memorie tocca ora capitoli giornalisticamente interessanti e forse scottanti: chi c'è dietro le Winx? "...Non è un po' strano che il nome Winx somigli così tanto a Witch? Si tratterà di un caso?...", scrive Peroni. Cosa c'entrano i fumetti in latino, chi é Don Lamberto Pigini ed esiste ancora? "...Insomma, non sono più riuscito a parlarci e non ha nemmeno più risposto alle mie lettere. Sinceramente non so proprio che cosa gli sia successo. Non ho mai saputo se Winxgli avessero riferito delle mie telefonate e delle mie lettere..." La TV torna a distruggere quel poco di fumetto italiano che era rimasto indenne? "...Io mi rifiuto di credere che i lettori siano così deficienti! Seconde me dipende dai Direttori dei giornali..." La Warner viola il diritto di autore? "...i miei diritti firmati e mai ceduti, ma "rubati" dalla Warner! che ha utilizzato i miei disegni ed i testi miei di mia moglie, lettering e colori per altre pubblicazioni..." L'animazione italiana non è poi così italiana? "...Ma nessuno sa esattamente quali sono e quanti sono i disegni animati realizzati in Italia..." E cosa c'entra Rambaldi, quello di ET? Tutto questo, e molto altro ancora, nel blog fumettistico più a rischio del momento: http://blog.mrwebmaster.it/perogatt.

 Memories from the past of the Italian comicdom in the blog by the Italian creator Carlo Peroni at http://blog.mrwebmaster.it/perogatt.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti in TV, nel senso di Treviso
Riceviamo: Apre ufficialmente i battenti Fumetti in TV: il 30 settembre il 1 ottobre a Treviso la nuova kermesse del fumetto. Un programma ricco e variegato, con mostre di tavole originali e numerosi ospiti che incontreranno il pubblico presente. Due i temi principali, protagonisti di altrettante mostre di tavole originali: “I Classici illustrati” di Mauro Cicarè, artista eclettico di fama internazionale che spazia dalla pittura al fumetto che in questo momento sta esponendo a Roma, e “Italiani d’Oltreoceano”, una rassegna sui fumettisti del Bel Paese che prestano la loro arte ai comics Usa.  Tra gli autori esposti figurano Giuseppe Camuncoli, Claudio Castellini, Riccardo Burchielli, Grazia Lobaccaro, Fabrizio Fiorentino, David Messina, Federica Manfredi, Emiliano Santalucia, Luca Genovese, Alberto Ponticelli, Giuseppe Ferrario, Enzo Troniano… E poi ancora Gajin! di Luigi Bernardi e Onofrio Catacchio. La maggior parte di questi artisti sarà presente alla due giorni trevigiana (elenco completo su www.fumettintv.com) per conoscere da vicino il pubblico e realizzare disegni e omaggi. Ma non solo italiani d'Oltreoceano (tra i quali figura pure Matteo Casali): ci saranno anche Federico Nardo (Monster Allergy), Emanuele Tenderini (Wondercity), Davide Aicardi (Martin Mystere – Camera Cafè), Luigi Bernardi e Onofrio Catacchio (Black Velvet), Otto Gabos (Black Velvet), tutti gli autori Becco Giallo con Paolo Parisi in primis, Paolo Ongaro, Paolo Cossi (Becco Giallo - Lavieri), Melissa Zanella (Bonelli), Giuliano Piccininno (Bonelli), Alessandro Gottardo (Disney), Michele Foschini (Disney-BD-Mattel).... e tanti altri! A fianco della convention sono in programma conferenze con gli autori per la presentazione delle novità editoriali e una tavola rotonda sul tema “America: la nuova frontiera”. Spazio poi alle sessioni di giochi di ruolo in piazza, in particolare Nefandum, alle serate a tema fumetto con in scena i fumettisti-musicisti. E ovviamente il Cosplay, , il concorso-sfilata con i costumi degli eroi di fantasia, che quest’anno vedrà la direzione di Luca Vanzella, autore del libro “Cosplay Culture”, con la collaborazione di Matteo Fusco dell’AnaCosplay. Per il programma completo, l'elenco degli ospiti e ogni altra informazione: www.fumettintv.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Project Contest: Ford Ravenstock e new entry in Giuria

Riceviamo: Mentre il Project Contest 2006 si avvicina alla sua fase culminante, i vincitori dell’edizione 2005 si apprestano a vedere coronato il frutto delle loro fatiche: uscirà infatti a Lucca Ford Ravenstock – Specialista in suicidi, di Susanna Raule e Armando Rossi. Realizzato in collaborazione con Panini Comics, Ford Ravenstock è il primo fumetto mai prodotto da Lucca Comics, e il lancio dell’albo rappresenta per la manifestazione un evento di primaria importanza, nonché il definitivo concretizzarsi di un’intera strategia volta alla promozione dei giovani talenti italiani. Adesso la palla passa definitivamente ai concorrenti dell’edizione 2006, che esporranno i loro progetti di fronte a una giuria che si è ulteriormente arricchita, con il nome di Andrea Plazzi che si va ad aggiungere a quelli, già annunciati, di Massimiliano De Giovanni, Marco Marcello Lupoi e Diana Schutz.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Un Tintin all'asta per 30.000 euro!

Tintin 48 - 1951La copertina originale della rivista Tintin numero 48 del 1951, edizione belga, è all'asta sabato 30 settembre 2006 alle 13:30 alla Galerie Moderne di Bruxelles (lotto 4301) per la bella sommetta di 30.000 euro. Nella stessa giornata sarà offerto anche il lotto 4067: albo in tiratura limitata dell'avventura Vol 714 pour Sydney con dedica autografa di Hergé a Sua Altezza Reale la Principessa Lilianne e a sua Maestà il re Leopoldo, per "soli" 9.000 euro. Erano venti anni, dicono alla Galleria, che non c'era un offerta simile. Nel caso foste interessati, il sito della Galleria è www.galeriemoderne.be.

 30.000 euros for an original by Hergé at the Galerie Moderne in Bruxelles. Learn more at www.galeriemoderne.be.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

40 anni fa la prima mostra di fumetti

Ma chi ha organizzato la prima mostra di fumetti al mondo? Secondo i nostri colleghi di BDzoom, i francesi, nel 1965. Per la precisione sarebbe stata la SOCERLID (Société civile des littératures dessinées) con le mostra 10 millions d’images (1965) alla Galerie Française de photographie a Saint Germain des Près a Paris, seguita nel 1966 da quella dedicata a Burne Hogart e poi a Milton Caniff per giungere nel 1967 a esporre addirittura nel Louvre. E chi erano questi ragazzi tanto intraprendenti componenti la Socerlid? Claude Moliterni, Pierre Couperie, Edouard François, Proto Destefanis e Maurice Horn. E' da notare l'uso del termine "letterature disegnate" già allora: forse hanno stabilito un primato anche in questo. Ma se pure ci fossero altri in grado di dimostrare un primato precedente (si facciano avanti), noi facciamo comunque i nostri più sentiti e calorosi auguri agli amici francesi!

 It's 40 years for the very first comic art exhibition held in Paris in 1965 by the Socerlid. Congratulations! Learn more at BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ecco i nuovi supereroi arrivati dall'India!

Devi - (c) Virgin ComicsDell'avvento del fumetto cinese (oltre che della animazione) abbiamo avuto modo di parlare per tempo su afnews.info. Ma non dimenticate che abbiamo accennato, parecchio tempo fa, anche all'India, e non solo per il "caso Spiderman"... In effetti il fumetto basato sulla mitologia indiana ha ormai trovato un proprio spazio nel ricco mercato supereroistico statunitense (e quindi mondiale). Ovviamente è la Virgin Comics che se ne occupa, e distribuisce titoli come Snake Woman o Devi o Sadhu... D'altronde il pantheon induista è talmente ricco da poter uno dei "classici" della Amar Chitra Kathaoffrire spunti per una quantità di serie a fumetti supereroistiche. E il fumetto sta trasportandone gli stilemi (peraltro già tradotti in fumetto da molti decenni, nelle serie che offrono ai lettori indiani i racconti mitologici dell'India classica, quelli della Amar Chitra Katha) nel formato tipico del comic book. Con successo, a quanto pare, perché non solo i disegni sono ben fatti, ma le storie reggono. E questo è quel che conta, alla fine. Se ne volete un assaggio gratis: click qui.

 "Millions of comic books are sold in the United States each year. Some are bought by children, but many are sought by young adults who grew up reading about their favorite super heroes and villains. Now, a new company is trying to get into the business with stories based on legends and myths from India." Full article: VOAnews.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuovo Corso di Sceneggiatura a Chiavari
Riceviamo: La Scuola Chiavarese del Fumetto presenta il nuovissimo corso di sceneggiatura, che da quest'anno si affianca ai tradizionali corsi di fumetto e illustrazione! Per informazioni sul corso di sceneggiatura, tel. 340 64 56 634. Per gli altri corsi, tel. 333 28 65 801.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Festival Internazionale del Fumetto, Amadora
Riceviamo: La città di Amadora (Lisbona, Portogallo), sede del Centro nazionale del fumetto e dell'immagine (un museo della Nona Arte tra i più attivi del mondo) ospita anche quest'anno le diverse manifestazioni del Festival internazionale del Fumetto, una 17a edizione dedicata semplicemente al "Resto del Mondo"! L'organizzazione del padiglione sul fumetto latinoamericano è stata affidata alla Fondazione Franco Fossati con la direzione di Melina Gatto. Originali d'autore e pubblicazioni di dodici diversi paesi creano così un'occasione unica per conoscere una produzione che, a eccezione di quella argentina, è quasi sconosciuta nel resto del mondo, anche se alcuni personaggi hanno superato il mezzo secolo di vita, come La Familia Burrón (Messico) o Patoruzú (Argentina). Il percorso espositivo copre sinteticamente cent'anni di storia del fumetto nei paesi presenti in mostra, dal 1904 ai nostri giorni. Due conferenze consentiranno, nella giornata di sabato 28 ottobre, ai numerosi esperti e agli autori invitati di presentare, sulla base dei loro studi e della loro esperienza, l'evoluzione del fumetto nei diversi paesi, l'influenza sociale che il fumetto ha esercitato negli anni di maggior espansione e le proposte delle nuove generazioni di autori per il fumetto del futuro. Per la prima volta in Europa e nel mondo si esporranno in una stessa mostra opere di paesi così diversi, come Argentina e Messico, all'estremo Sud e Nord della parte latina del continente americano, insieme a Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Paraguay, Perú, Venezuela e Uruguay. L'esposizione offre un sintetico panorama della produzione latinoamericana, necessariamente concentrata in una selezione di circa 200 opere di autori esemplari, e il significato simbolico di avere riunite e presentate in una stessa esposizione le opere a fumetti di artisti di dodici paesi latinoamericani è molto alto! [Comunicato diffuso dalla Fondazione Franco Fossati, settembre 2006]

 La ciudad de Amadora (Lisboa, Portugal), sede del CNBDI - Centro Nacional de la Historieta y la Imagen (uno de los museos de la Novena Arte más activos del mundo) hospeda también este año las varias manifestaciones del Festival Internacional de la Historieta (Festival Internacional da Banda Desenhada da Amadora), en su 17ava. edición dedicada simplemente al "Resto del Mundo"! La organización del pabellón sobre la Historieta Latinoamericana ha sido encargada a la Fondazione Franco Fossati bajo la dirección de Melina Gatto. Originales de autor y publicaciones de doce diferentes países crean de esta manera una ocasión única para conocer una producción que, a excepción de la de Argentina, es casi desconocida en el resto del mundo, aunque algunos personajes han superado el medio siglo de vida, como por ejemplo La Familia Burrón de México o Patoruzú de Argentina. El recorrido expositivo cubre sintéticamente cien años de historia de la Historieta en los países presentes en la Muestra, desde 1904 hasta nuestros días. Dos conferencias permitirán - durante la jornada del sábado 28 de octubre - a los numerosos expertos y a los autores invitados, presentar, sobre la base de sus estudios y de su experiencia, la evolución de la Historieta en los varios países, la influencia social que la Historieta ha ejercido en los años de mayor auge y las propuestas de las nuevas generaciones de autores para la Historieta del futuro. Por primera vez en Europa y en el mundo se expondrán en una misma Muestra, obras de países tan disímiles como Argentina y México, extremos sur y norte de la parte latina del continente americano, junto con Bolivia, Brasil, Chile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Paraguay, Perú, Venezuela y Uruguay. La exposiciòn ofrece un sintético panorama de la producción latinoamericana, necesariamente concentrada en una selección de alrededor de 200 obras de autores ejemplares, y el significado simbólico de reunir y presentar en una misma exposición las obras de artistas de doce países, es realmente muy importante! [Comunicado a cargo de la Fondazione Franco Fossati, septiembre 2006]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Libro intervista a Carlo Chendi
Chendi_180x250.jpgL'editrice Tunuè ha messo in offerta scontata (fino al 30 settembre 2006) il libro di Segio Badino "Conversazione con Carlo Chendi", una lunga intervista allo sceneggiatore ligure. Eccone qui di seguito la presentazione ufficiale della casa editrice: "La possibilità di rivivere la carriera di Carlo Chendi, vero mostro sacro del fumetto Disney made in Italy (e non solo), dagli esordi al mitico Dottor Paperus, fino alle gesta anni Ottanta di Ok Quack, papero fantascientifico, e alla Paperfantasy dei Novanta. Copertina inedita di Silvia Ziche, uno dei maggiori talenti del fumetto italiano." Per il libro potete fare click sull'immagine qui a fianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Spirou Manga in mostra alla galleria Maghen

Spirou by OshimaSpirou by Morvan e MunueraE' aperta fino al 7 ottobre 2006 la mostra dedicata all'albo Spirou à Tokyo, di Morvan e Munera per l'editore Dupuis, presso la galleria Daniel Maghen, specializzata in originali fumettistici. In mostra non solo le tavole dell'albo, ma anche le illustrazioni e le tavole del giapponese Oshima che ha realizzato un breve manga con Spirou e Fantasio, i protagonisti della famosa classica serie belga. Il primo ottobre: sessione di dediche con gli autori. Nel sito della galleria potete vedere alcune tavole.

 Spirou in exhibition at the Daniel Maghen galerie. Click the images to take a look.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Jazz a fumetti per Repubblica e l'Espresso

Miles Davis (2CD audio + BD) - edizione franceseE' in corso l'inziativa de La Repubblica e L'Espresso che offrono la serie di cofanetti Jazz e Fumetto, pubblicata tempo fa in Francia, contenenti CD musicali e libretto con una storia a fumetti sul musicista, a buon prezzo.

 The french series Jazz BD is now sold in Italy along wiht the newspapers La Repubblica and L'Espresso.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tutto Manara con Il Sole 24 Ore e Panini Comics

Il Sole 24 Ore e Panini Comics fanno uscire, dal 12 ottobre 2006, "l'opera completa" di Milo Manara con redazionali di Vincenzo Mollica. Tutti i dettagli nel sito Panini Comics.

 All Manara with the Italian newspaper Il Sole 24 Ore and Panini Comics. Click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Castelli Animati: parte il concorso per il web
Gli organizzatori del Festival I Castelli Animati di Genzano(Roma) ci ricordano che sono aperte le iscrizioni al concorso riservato alle animazioni per il web in FLASH PLAYER. La scadenza per l'adesione è il 31 ottobre 2006: è possibile farlo collegandosi al sito www.castellianimati.it sul quale le opere saranno visibili e votabili per il Premio del Pubblico, mentre il Gran Premio ed eventuali menzioni speciali verranno assegnate da una Giuria composta da tre personalità del mondo dell'animazione. I lavori non dovranno superare i 3'.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Uri Fink e' in Europa coi fumetti sugli integralisti

echo-sh-mo-4-06.jpgIl nostro corrispondente Laurent Mélikian ci segnala il passaggio in Francia, per le varie manifestazoni fumettistiche di ottobre, del famoso autore israeliano Uri Fink. In Israele è noto per la sua serie per bambini Zbeng. In Europa ha recentemente pubblicato una serie di storie sulla situazione israeliana e i diversi fondamentalismi della zona, in cui appaiono equamente rappresentate le varie follie integraliste ebraiche, musulmane e cristiane. Ne potete vedere qualche esempio facendo click sulle immagini di questo articolo. Ulteriori dettagli nelle sezioni in inglese e francese.
 
juifsarabes.jpeg Uri Fink, the most renown Israelian Comics author wil be in France for ten days in the begining of october. In Israël Uri Fink became popular with Zbeng, a comic for children. In French and English, he recently selfedited Region Enragee, a collection of short and wacky storys about israelian situation. The storys were cowritten with Gabriel Etinzon. Attached, some pages from Region Enragee that were published by l'Echo des Savanes last may. Uri Fink and Gabriel Etinzon will be present at Saint Just le Martel International cartoon festival on september 30th to october 1st and at Igny Comics convention, october 6th and 7th. Great symbol on thursday october 4th Uri Fink and Gabriel Etinzon will be signing Region Enragee together with Farid Boudjellal and his collected Juif-Arabes funnys, where two integrists, one jew, the other muslim keep on arguing from page to page. This "summit" will be held at the BDnet Library in Paris http://www.bdnet.com, 26 rue de Charonne, close from Bastille. [Laurent Mélikian]
 
echo-sh-mo-4-04.jpg Uri Fink, dessinateur israëlien sera de passage en France début octobre. En Israël, Uri Fink est un auteur popularisé par la série pour enfants Zbeng. Récemment, pour les adultes, il a autoédité en français et en anglais Région Enragée, un recueil d'histoires courtes et délirantes sur la situation israëlienne coécrites avec Gabriel Etinzon. Ci-joint quelques extraits de Région Enragée publiés par l'Echo des Savanes en mai dernier. Uri Fink et Gabriel Etinzon seront au festival du dessin de presse de Saint Just le Martel le 30 sep et le 1er octobre et à la convention de comics d'Igny le 6 et le 7. Cerise sur le gâteau, ils dédicaceront Région Enragée au côtés Farid Boudjellal et de son recueil Juif-Arabes édité chez Futuropolis. Cette rencontre au sommet aura lieu le jeudi 4 octobre, à la librairie BDnet, 26 rue de Charonne près de la place de la Bastille. [Laurent Mélikian] 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Raffaelli incontra Staino a Frascati
Bobo di Staino su www.libereta.itRiceviamo: Nell’ambito della terza edizione di Varchi, festival internazionale della Storia (in) contemporanea, le vignette accompagneranno le vicende della storia e le riflessioni sulla contemporaneità! Per la serata di Sabato 30 alle 22:00 è previsto un incontro speciale col grande fumettista Sergio Staino, e con il suo alterego Bobo, testimone d’eccezione dei fatti, delle caratteristiche e delle contraddizioni di un Italia in continuo cambiamento! Intervistato da Luca Raffaelli, esperto di fumetto e di cinema di animazione, l’artista racconterà al pubblico le tappe della sua fortunata carriera. Domenica 1 Ottobre alle 10:30, l’incontro fra l’urbanista Mario Manieri Elia e il filosofo Marramao, condotto da Paolo Di Giannantonio, su "I luoghi della modernità - Le metropoli contemporanee tra integrazione ed emarginazione" riceverà un insolito commento. Sarà Gianfranco Tartaglia, in arte PASSEPARTOUT, ad intervenire alla fine della conversazione per una chiosa umoristica a proposito della situazione in cui versano le moderne metropoli. Info: Tel. 0693955108 - 0693953069 - www.varchifestival.it - info@varchifestival.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Workshop con Canepa ultimi posti
Barbara Canepa - photo (c) G.GoriaRiceviamo: comunicato stampa: Iscrizioni: ultimi posti disponibili per il Workshop di colorazione a Photoshop con Barbara Canepa. Il corso si terrà a Roma, presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, Trastevere, da sabato 30 settembre a domenica 1 ottobre, lo stesso corso verrà ripetuto il weekend successivo da venerdì 6 pomeriggio a domenica mattina. Il primo corso comincerà il sabato mattina e durerà l’intera giornata e si concluderà alle 19:00 della domenica per un totale di più di sedici ore. Il secondo corso avrà inizio nel primo pomeriggio del venerdì, proseguirà l’intera giornata del sabato e si concluderà domenica alle ore 14:00, sempre per un totale di sedici ore. Entrambi i corsi sono a numero chiuso Barbara Canepa - photo (c) G.Goriadi 15 persone per permettere a tutti di essere adeguatamente seguiti, ed è consigliato a chi ha già una discreta conoscenza del programma per poter seguire le spiegazioni e sfruttare il corso in modo soddisfacente. Per questo vi chiediamo, assieme alla conferma della vostra disponibilità, di allegare uno o due immagini in jpg. Il costo per ogni corso è di zoom inEuro 360,00 a persona (o Euro 340,00 per gli abbonati a Scuola di Fumetto) e comprende le lezioni e una cena collettiva. Ogni iscritto lavorerà a un computer Mac, con tavoletta grafica e Barbara proietterà le sue immagini spiegando i passaggi tecnici, seguendo poi tutti negli esercizi di colorazione. Al corso sarà presente anche Laura Scarpa. Il costo non comprende il pernottamento e altri pasti. Per iscriversi occorre versare una caparra di Euro 110,00 (non restituibili in caso di rinuncia) con un versamento su c/c postale n. 39306519 intestato a Coniglio Editore Srl, previa telefonata (06 8417393) o mail per ricevere conferma della disponibilità dei posti. La ricevuta del versamento va inviata via mail o via fax, al n 06 8415284, assieme A DATI, RECAPITI E SPECIFICANDO A QUALE DEI DUE CORSI CI SI ISCRIVE. Attenzione, ci sono ancora posti disponibili, ma sono gli ultimi giorni, dunque è opportuno che inviate in tempi brevi la vostra conferma. Per iscrizioni e informazioni lascarpa@scuoladifumetto.com - tel:06 8417393 – fax: 06 8415284.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Buon compleanno, Dylan!
Noir Magazin estivo 2006 dedicato a Dylan Dog di Tiziano SclaviAltro anniversario odierno è quello di Dylan Dog. Nato venti anni fa come niente fosse e diventato piano piano, zoom insicuramente senza volerlo, un fenomeno culturale italiano. Celebrazioni a gogò per il timido eroe e il suo timido autore. I collezionisti hanno di che divertirsi, quest'anno, a cominciare dal numero speciale estivo di Noir Magazine con la sua copertina a tema. Chi l'avrebbe detto, nel 1986, zoom inleggendo ai propri bimbetti il volumetto "Guarda di là" (e altri della stessa serie), disegnato da Carlo Michelini, che l'autore di testi come "E' la balena! E ancora di là? Tocca e poi guarda: cosa sarà?" (click sulle immagini a fianco...) sarebbe diventato un'icona del fumetto di qualità, attraversando senza sosta venti anni nei quali il fumetto in Italia non se l'è vista tanto bene e se ha retto fin qui lo deve anche a lui?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scrittori e Scritture nella Letteratura Disegnata Italiana

Nei giorni 4 e 5 ottobre 2006 ha luogo il seminario di studio "Scrittori e scritture nella letteratura disegnata italiana" indetto dall'Accademia Roveretana degli Agiati di Scienze, Lettere e Arti (Sala Convegni del Museo Civico di Rovereto Largo Santa Caterina 41 - Rovereto), fondata nel 1750. Il seminario, com'è facilemente prevedibile, si preannuncia di alto livello. La partecipazione dei professionisti del comicdom italiano è nutrita e qualificata come potete verificare leggendo il programma: Mercoledì 4 ottobre 2006 ore 9.30 – Indirizzi di saluto Livio Caffieri (Presidente dell’Accademia degli Agiati) Luisa Finocchi (Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori) Ore 9. 45Numeri 1 20.jpgRelazioni - I SESSIONE: LA STORIA Presiede: prof. Mario Allegri (Univ. di Verona) Alfredo Castelli  (scrittore e critico)La scrittura alle origini del fumetto Annunziata Marciano (Univ. di Cassino) Il Corriere dei Piccoli (1908-1930): disegno e didascalia per l'attrazione verso i contenuti letterari, educativi e comunicativi. Roberto Maini e Marta Zangheri (Biblioteca Nazionale Marucelliana di Firenze) L’editore Nerbini e l’”Avventuroso”: un nuovo stile. Luca Crovi (scrittore e redattore della Sergio Bonelli Editore) Zavattini, Pedrocchi  Scerbanenco e l’“Audace” Leonardo Gori (scrittore e critico) Guido Martina e le grandi  parodie Numeri 1 15.jpgDisney. Ore 14. 30 – Relazioni - II SESSIONE: LE SCRITTURE Presiede: dott. Claudio Gallo (Biblioteca Civica di Verona. Univ. di Verona) Raffaele Crovi (scrittore ed editore) Il mio viaggio tra i fumetti da Jacovitti a Battaglia in compagnia di Elio Vittorini e di Tiziano Sclavi  Lorenzo Viganò (giornalista e saggista)Dino Buzzati e le storie dipinteDaniele Brolli (scrittore e critico)La nuova “parola grafica”: da “Frigidaire” a Stile Libero.Gianni Brunoro (critico)Hugo Pratt: dal fumetto alla Numeri 1 05.jpgnarrativaGiulio C. Cuccolini (critico) "Pippo e la guerra" e "Pippo e la pace" di Benito Jacovitti. Giovedì 5 ottobre 2006 ore 9. 00 – Relazioni - III SESSIONE: LO STILE Presiede: dott.ssa Luisa Finocchi (Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori) Laura Scarpa (scrittrice e giornalista) Letteratura scritta e disegnata nel nuovo millennio Gianfranco Manfredi (scrittore) Il fumetto e la narrativa seriale Stefano Marzorati (scrittore e giornalista) Il rock, il segno e la parola Luca Boschi (scrittore e critico) Stili e sperimentazioni nel fumetto italiano Disney Marco Pellitteri (critico) Nuovi scrittori e nuovi fumetti. ore 11. 00 - TAVOLA ROTONDA Gli editori e gli scrittori: come cambia il fumetto italianoInterventi di Sergio Bonelli, Francesco Coniglio, Mario Gomboli Coordinano: Giulio C. Cuccolini e Laura Scarpa. Info: www.agiati.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Tintin: sessanta anni fa, la rivista

click for the videoclipAnniversario DOC per la storia del fumetto, oggi. Nel 1946 esce il primo numero della rivista Tintin edita dall'editrice Lombard di Leblanc, che avrebbe lasciato un segno permanente nell'immaginario collettivo. Nel primo numero, insieme a Tintin (ovviamente) di Hergé c'era anche la prima puntata della classica serie Blake et Mortimer di Jacobs. Potete gustarvi un breve video (dalla nostra sezione www.fumetti.org/afnewsvideo) dedicato a questo numero uno, facendo click sull'immagine qui a fianco.

 Today, 60 years for the Tintin magazine. Take a look at our short videoclip about it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Lilian Robinson passed away

Wonder Women: Feminisms and SuperheroesLilian S. Robinson, stimata studiosa statunitense, autrice del volume Wonder Women: feminisms and superheroes, è morta di tumore ovarico all'età di 65 anni. Era nata il 18 aprile 1941 a New York. Nota come attivista e studiosa, era una delle poche ad avere seriamente approfondito questi aspetti della letteratura disegnata. Il suo saggio vale sicuramente una lettura attenta.

 Lilian S. Robinson, scholar and activist, author of Wonder Women: feminisms and superheroes, passed away at 65. Info: NewsatConcordia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 25/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Disney vi porta a Firenze, per cominciare

Nella foto (da destra verso sinistra): il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, con la nuova guida, Annachiara Tassan, direttore editoriale della Disney-libri, Alessandro Sisti, curatore della guida, Antonio Preiti, direttore Apt di Firenze > sito Provincia di FirenzeLa notizia sta facendo rapidamente il giro delle Agenzie: la Disney Publishing fa le Guide Turistiche e parte con quella dedicata a Firenze. Il target è 7-12 anni, ma possiamo scommettere che piacerà altrettanto (se non di più) agli adulti. Noi non l'abbiamo ancora potuta vedere, per cui, per ora, non possiamo dirvi di più, ma immaginiamo che scatenerà i collezionisti, come sempre per i prodotti legati a Topi e Paperi.

 A new Guide of Florence is published by Disney Publishing in Italy.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 25/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fotoreportage: DiabolikA Vercelli

clickclickL'annunciata mostra DiabolikA Vercelli con Daniele Statella è partita e durerà fino al 3 ottobre 2006. L'hanno visitata per afnews.info Elisabetta Cavanna e Francesco D'Agostino (SILF) che condividono con voi questo fotoreportage. Ci trovate l'autore, i suoi disegni, quelli dei suoi allievi della Scuola di Fumetto di Vercelli, memorabilia e oggettistica varia a cura del Diabolik Club. Click l'immagine per vedere il servizio. Buona visione!

 Diabolik exhibition by Daniele Statella in Vercelli, Piemdont, Italy. Click the image to see the photo-reportage.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 25/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

BABs e afNews: oggetti per voi

Sono davvero molti i cartoonist che utilizzano servizi internet per proporre ai propri fan oggetti vari coi propri personaggi. Più che il guadagno (davvero marginale!) è il divertimento di realizzare oggetti derivati in modo "casalingo", la molla dell'iniziativa. Be', ci siamo anche noi, nel lungo elenco... Trovate il catalogo (in fieri, naturalmente, oltre che disponibile per richieste ad hoc) qui: babs.spreadshirt.net. Una delle new entry è l'orologio da muro di afNews con i BABs di Gianfranco Goria, ma i prodotti sono molti. E, se siete cartoonist, fateci un pensierino, ad aprire anche voi un negozietto: i vostri ammiratori potrebbero apprezzare e in ogni caso vi divertirete! Non dimenticate di segnalarcelo e ne daremo notizia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Arriva Rapallo, stavolta con le scuole di fumetto

Logo della Mostra, by Luigi MaioLa storica Mostra Internazionale dei Cartoonists apre i battenti della sua XXXIV edizione Sabato 11 Novembre 2006 (e coprirà un arco di tre fine settimana: 11-12, 18-19 e 25-26 Novembre con una serie di iniziative). Il tema di quest’anno sarà “Scuola di fumetto”. L’esposizione, come tradizione, sarà nell’Antico Castello sul Mare di Rapallo: un piano per i lavori degli allievi e i materiali didattici delle Scuole; l’altro piano per gli ex allievi che oggi sono già entrati nel mondo del fumetto. Le 64 pagine del catalogo riprodurranno una selezione di disegni, schizzi e materiali in mostra. Il giorno clou della manifestazione sarà Sabato 18 Novembre quando la manifestazione verrà presentata alla stampa, alle ore 17.30, nel Teatro Auditorium Ristorante e Museo del Fumetto - servizio fotografico di Gianfranco Goria (c)delle Clarisse, dopodiché, nel Ristorante e Cartoon Art Museum U Giancu, ci sarà la Cena dei Cartoonists e l’assegnazione dei trofei U Giancu a un disegnatore di genere verista, a un disegnatore di genere comico e a uno sceneggiatore. La Cena, offerta da Fausto Oneto (uGiancu), è, come sempre, solo per inviti, riservata a un totale di circa 110 professional, "ma al termine del prelibato pasto, i fan potranno uGiancuentrare nel locale e incontrare i propri beniamini". La novità di quest’anno è l’iniziativa detta “gli scambisti”. Sabato 11 Novembre e Sabato 25 Novembre il parcheggio di fronte al Teatro Auditorium delle Clarisse sarà adibito a Mercato del Fumetto. Ma gli stand saranno i bagagliai delle proprie automobili! Ovviamente a costo zero e aperto a tutti quelli che vogliono vendere, comprare e scambiare. Se vi interessa, contattate scambisti@rapallo-cartoonists.com, o telefonate ai numeri 3474957816 - 3805104101 (Davide Caci e Davide Morando). Volete sapere chi saranno questa volta gli ospiti di prestigio? Andate su www.rapallo-cartoonists.com e lo scoprirete, insieme a tutti gli aggiornamenti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Artibani e la sceneggiatura a Pordenone

Riceviamo: Domenica 24 Settembre, nell'ambito della manifestazione letteraria internazionale Pordenonelegge, lo sceneggiatore Francesco Artibani incontrerà il pubblico sul tema della creazione di una sceneggiatura a fumetti e di come essa viene poi trasformata in immagini. All'incontro sarà presente anche Giulio De Vita e la mediazione di Salvatore Oliva. Incontro si svolgerà a Piazza della Motta nello Spazio Ragazzi A alle ore 11 e 15. Ad Artibani é dedicata la mostra "dalle Winx a Monster Allergy" presso la galleria Vastagamma (vicolo del Molino 10).

 Sunday September 24th, within the international literary festival Pordenonelegge, the scenarist Francesco Artibani will meet the readers talking about the creation of a scenario and how it comes then transformed in images. At the meeting Giulio De Vita will be present also with the mediation of Salvatore Oliva. Sunday 24th Sept. 11h15 Piazza della Motta in "Spazio Ragazzi A". An exposition is dedicated di Artibani, too: from the Winx to Monster Allergy at Vastagamma gallery (vicolo del Molino 10) .

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Pictor: workshop fumetto e scrittura
Pictor AcademyIn arrivo i nuovi laboratori dell'Accademia Pictor. Il 30 settembre e il 1 ottobre 2006 si impara a scrivere per i ragazzi con Marco Tomatis, sceneggiatore di fumetti e scrittore. Il 7 e 8 ottobre 2006 si impara a scrivere con Pino Pace, scrittore. Il 15 e 16 ottobre 2006 si impara a fare fumetti con Gigi Piras, disegnatore disneyano e non solo. Fate click sui nomi degli insegnanti per leggere i relativi programmi e tutti i dettagli per la partecipazione. Info: www.pictor.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

L'arte di Walt Disney in mostra a Parigi

zoom in - bio Disney Diane"C'era una volta Wat Disney: alle origini dell'arte dei Disney Studios": è intitolata così la mostra, organizzata in collaborazione dall'Associazione dei Musei Nazionali di Parigi e dal Museo di Belle Arti di Montréal che rimarrà aperta al pubblico, ospite della capitale francese presso le Galeries Nationales du Grand Palais (Parigi), fino al 15 gennaio 2007, per poi trasferirisi a Montréal dall'8 marzo al 24 giugno 2007. Da "Biancaneve"(1937) a "Il Libro della Jungla"(1967) l'esposizione si prefigge, riunendo materiale originale di produzione della Disney, di chiarire il legame forte tra cultura Walt's Biographypopolare e influenza dell'arte 'alta' nell'opera del grande Walt. Soprattutto l'influenza profonda dell'arte occidentale è visibile negli splendidi disegni preparatori, spesso autentici capolavori pittorici. In occasione della mostra è stato edito un catalogo, a cura del commissario generale della manifestazione Bruno Girveau, in cui numerosi saggi indagano proprio i numerosi e reciproci legami di Disney con le correnti artistiche del suo tempo. Sarà disponibile anche un DVD di 47 minuti contenente un documentario sull'evento, diretto da Samuel Doux; tra gli 'extras' presenti in esso va segnalato "Snow White"(1916), il film muto di J. Searle Dawley che ispirò a 'zio Walt' il primo lungometraggio animato della storia del cinema, ovvero "Biancaneve e i 7 nani". Distribuito da Buena Vista, ci auguriamo che arrivi anche da noi, unitamente al catalogo. Fonte: www.sas-in-europe.com.

 Big exhibition dedicated to Walt Disney, in Paris. Info: www.sas-in-europe.com.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Apre il Nuovo Museo del Fumetto!

Fondation LeblancSe già stavamo crogiolandoci al pensiero di essere il Paese europeo col maggior numero di Musei del Fumetto (Liguria, Lombardia, Toscana ecc., per quanto ci sarebbe da fare grosse pulci sulla sostanza, ma questa è un'altra faccenda), ecco che il Belgio, con uno scatto improvviso, non solo andrà a raggiungerci, ma mira a stabilire un nuovo record numerico: quello del maggior numero di Musei del Fumetto in una sola città! Infatti Bruxelles, sede storica del Museo del CBBD (il centro nazionale belga del fumetto), ospiterà a poca distanza il futuro Museo Hergé e ha insediato nella stessa Bruxelles il nuovo Museo del Fumetto Raymond Leblanc, che istituito dalla fondazione che porta il nome del famoso fondatore della casa editrice Lombard, quella del settimanale Tintin. A dirla tutta, in Bruxelles era già stata fondata a suo tempo una seconda struttura museale, il Museo Jijé, che però ha dovuto chiudere presto i battenti per mancanza di fondi, traformandosi in galleria. La Fondazione Raymond Leblanc e il Museo aprono il 26 settembre 2006, annunciando anche un nuovo Premio, a 60 anni dall'uscita del primo numero della rivista Tintin, avvenuta il 26 settembre 1946, e sembra votato a lunga vita. I dettagli sono in linea su ActuaBD.

 "Une Fondation -et un Musée- Raymond Leblanc à Bruxelles! Le Lombard a soixante ans mais pas l’âge de la retraite, même si son fondateur, Raymond Leblanc, fête ses 91 ans printemps ! Cet entrepreneur légendaire a encore des projets : un musée et une fondation, laquelle ouvrira ces portes le 27 septembre prochain..." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tre giorni con Lupo Alberto e Silver a Torino

zoom inRiceviamo: Silver tra Fumetto e Teatro, a cura di Vittorio Pavesio, in collaborazione con: Torino Comics, Regione Piemonte, Torino Spettacoli, Artisticamente, M©K, Vittorio Pavesio Productions, Anonima Fumetti: Il 27 e 28 settembre 2006 presso la Sala Solferino del Teatro Alfieri di Torino, saranno proiettati cortometraggi della Serie Lupo Alberto (ingresso gratuito) e inoltre, sempre al Teatro Alfieri venerdì 29 settembre alle ore 21,00, incontro con Silver, Vittorio Pavesio, Giampiero Leo e Ivan Stefanutti (regista), Augusto Fornari (autore) che parleranno dello spettacolo teatrale "In bocca al lupo!" in cartellone al Teatro Alfieri dal 10 al 15 ottobre. [Click la faccia del lupone per vedere la locandina completa con tutti i dettagli]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 22/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Spirou a Tokyo: BD e Manga s'incontrano

click per il video trailerAmate il fumetto franco belga? Amate il fumetto giapponese? La Dupuis e gli autori Morvan e Munera hanno realizzato l'albo che 49fa per voi in ogni caso: Spirou à Tokyo. Ne avevamo già parlato in anteprima su afnews.info e ora vi proponiamo sia l'albo regolare della serie, il numero 49 con l'avventura giapponese dei noti eroi belgi Spirou e Fantasio, insieme all'albo speciale 49Z che contiene il making of di questo racconto. Un 49Zmaking of un po' particolare, perché, di fatto, è diventato una sorta di libro di viaggio, di guida al Giappone vista con gli occhi di due autori di fumetti. Fate click sul bannerino in alto a destra e potrete vedere anche il video-trailer dell'albo, oltre alle copertine e a un paio di pagine dello speciale. Il resto lo trovate nel sito ufficiale: click qui per l'albo 49, con interviste, foto, estratti dell'albo, e click qui per l'albo speciale 49Z.

 When BD and Manga meet... here comes Spirou. Just click the links and the images to learn more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 22/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Marchitto: L'urlo di Leonida

Dopo qualche "dietro le quinte", finalmente i guerrieri escono allo scoperto: Movies for the Masses ci regala il primo, coinvolgente  trailer della pellicola diretta da Zack Snyder, e dedicata ai 300 spartani di Frank Miller... durante la visione dei tre minuti di filmato, l'impressione fortissima, è che le pagine del fumetto si animino in un trionfo di colori che ci restituiscono immagini di grande grinta e potenza. Personalmente confido nelle capacità del regista e sono convinto che il risultato non deluderà le aspettative, ma attenzione: l'urlo di Leonida si sentirà nelle sale americane solo il 9 marzo 2007. Stay tuned! [Michele Marchitto]
 
 Movies for the Masses has posted the new promo trailer for director Zack Snyder's 300, based on the graphic novel by Frank Miller. [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 22/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Trafficanti di menzogne
23buona_internet.jpgRiceviamo - comunicato stampa: Negli ultimi anni del regno della regina Vittoria, qualcosa di cui neanche parlano i libri di storia, rende difficile il governo di questa grande sovrana: il Giglio Nero, setta anarchica che si è imposta di far cadere la sovrana inglese utilizzando coperti_publseppia.jpgarmi mai viste in circolazione, mina infatti seriamente la serenità di un’intera nazione. Quando la situazione diventa sempre più critica, Vittoria è costretta a rivolgersi ad un gruppo di delinquenti incalliti, tav22_copiainternet.jpgI Trafficanti di Menzogne, e alla loro nemesi di sempre, l’ispettore di Scotland Yard Peter Stone, per arginare il pericolo incombente. Tra misteri, vicoli, fogne, macchine straordinarie, alleanze impossibili, omicidi, situazioni grottesche e avventura, Ignazio Piacenti ai pennelli e Marco Sonseri ai testi (sceneggiatore Golem Studio), presentano una storia in due parti da 48 pagine l’una (il Giglio Nero – Uomini d’altri tempi capitolo primo), pubblicata da EsseEffeEdizioni in un elegante volume brossurato ricco di contenuti speciali. Uscita, prossima Fiera di Lucca 2006.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 22/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Roy Brewer passed away

Il montaggista Disney Roy M. Brewer è morto il 16 settembre 2006 a Los Angeles al'età di 97 anni. Era noto anche come fervente anticomunista e come uno dei compilatori delle terribili liste nere hollywoodiane in cui venivano segnalati all'FBI i presunti infiltrati sovietici nel mondo del cinema americano.

 "Roy M. Brewer, a Hollywood labor chief in the 1940s and ’50s, whose leadership and outspoken anti-Communism during one of the most violent strikes in American history catalyzed Ronald Reagan into political action, has died in Los Angeles, aged 97. He passed away on Saturday..." Full article: NRO.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Nuovi corsi alla Pictor di Torino

Dopo la pausa estiva l'Accademia Pictor di via Pietro Micca 4, a Torino, riapre i battenti annunciando agli interessati l'attivazione di due nuovi corsi: modellazione/scultura e illustrazione professionale. Per conoscere l'intera offerta formativa dell'Accademia consultare il sito www.pictor.it o telefonare allo 011/4542343. Ricordiamo che la Pictor è presente anche a Venaria, in viale Roma 26 (tel. 011/4593208) e l'elenco dei corsi proposti in questa sede è anch'esso disponibile sul sito sopracitato. Per contattare le segreterie si consiglia di chiamare nel pomeriggio.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Gli "Enzimi" del Fumetto e dell'Animazione a Roma
Immagine dell'articolo: Enzimi al viaRomics e I Castelli Animati organizzano, il 21 e il 23 settembre prossimi dalle ore 20, due serate in compagnia del fumetto e dell'animazione nell'ambito di Enzimi (www.enzimi.com ), manifestazione romana di arti varie che da ormai undici anni esplora senza barriere l'universo della creatività giovanile, e che quest'anno terrà la sua serata inaugurale al Circolo degli Artisti per poi conquistare uno spazio importante ed emblematico come il quartiere San Lorenzo di Roma: quattro giorni di ascolti, visioni, suoni e immagini per 30 progetti originali che si prefiggono di schiudere nuove opportunità e percorsi. All'interno di tale cornice, il 21 l'appuntamento sarà con tre firme molto importanti del Fumetto e dell'Illustrazione italiana, intervistate da Luca Raffaelli: Davide Toffolo, il quale presenterà tra l'altro la biografia di Roberto Raviola in arte MAGNUS, racconto sull'opera e l'esistenza del grande autore nostrano; Massimo Mattioli, 'papà' del coniglio rosa Pinky e fondatore insieme ad Andrea Pazienza della storica rivista 'Frigidaire'; Mario Addis, fumettista, illustratore e ottimo animatore(a lui si devono le sequenze migliori del lungometraggio 'Johan Padan a la descoverta de le Americhe' diretto da Giulio Cingoli). L'incontro del 23 settembre vedrà proprio l'Animazione come protagonista, grazie ad Annalisa Corsi, giovane e talentuosa autrice che grazie alla tecnica della pittura su vetro ha dato vita ad opere di forte impatto artistico: tra le sue realizzazioni ricordiamo anche un inserto animato per il bel film di Marco Bellocchio 'L'ora di religione'. Seguirà un incontro tra il pubblico e Seamus Malone, key-animator alla Aardman Animation con la quale ha collaborato ai più recenti successi: "Wallace & Gromit"(realizzato in plastilina/stop motion) e "Flushed Away"(3D): proprio di questi films verrà mostrato un interessante e divertente 'backstage'.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Lucca project Contest 2006
Riceviamo: Il Lucca Project Contest 2006 si avvia verso la sua fase finale, che si svolgerà il giorno 1° novembre nell’ambito della manifestazione, ed è ora di annunciare la Giuria, composta da una terna di addetti ai lavori da far tremare i polsi: Massimiliano De Giovanni (sceneggiatore, membro del team editoriale di Kappa Edizioni), Marco Marcello Lupoi (Direttore Editoriale di Panini Comics), Diana Schutz (Senior Editor, Dark Horse Publishing). Segnaliamo in particolare la presenza di Diana Schutz, Senior Editor per Dark Horse e editor di mostri sacri quali Frank Miller e Will Eisner. Oltre a partecipare alla giuria del Contest, Diana sarà in fiera per incontrare gli addetti ai lavori e per visionare progetti e submission di giovani autori (i partecipanti al contest godranno di una corsia preferenziale) secondo un calendario di incontri pubblici che sarà reso noto a breve. Aspettatevi altre novità a riguardo! A seguito delle molte richieste, comunichiamo inoltre che la scadenza per l’invio dei progetti per il Project Contest 2006 è prorogata al giorno sabato 7 ottobre. Come già in precedenza, farà fede il timbro postale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Disney difende l'orso bruno
"Conoscersi per rispettarsi e per una convivenza pacifica nel sottile equilibrio uomo-ambiente: e' questo, in sintesi, il leit-motiv di una campagna per la difesa dell'orso bruno a cui aderiscono la Disney, il Parco naturale Adamello-Brenta e il Museo civico di storia naturale a Milano..." Articolo completo: ANSAambiente.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Bacilieri in mostra a Montefalco
zoom inRiceviamo: Come è consuetudine ormai da diversi anni, in occasione della Settimana enologica indetta dal Comune di Montefalco per presentare la nuova annata del Sagrantino, si terrà, a cura della Biblioteca delle Nuvole - Biblioteca Comunale dei Fumetti di Perugia una mostra personale dell'autore chiamato a realizzare l'etichetta celebrativa dell'evento. Quest'anno è la volta di PAOLO BACILIERI, senza dubbio uno dei più interessanti artisti del panorama del fumetto italiano. Saranno esposte, oltre all'etichetta appositamente realizzata per l'occasione, circa 50 tavole originali che coprono le fasi salienti della sua attività artistica, da Durasagra a SuperMaso attitude, da Zeno Porno a Napoleone. SABATO 23 SETTEMBRE, alle ore 16, nel Chiostro di S. Agostino, Paolo incontrerà il pubblico in occasione della presentazione ufficiale dell'etichetta, e risponderà alle domande del giornalista de «La Stampa» Guido Tiberga. Due le importanti novità di quest'anno rispetto ai precedenti: la mostra, che sarà inaugurata il 21 settembre, si protrarrà oltre il termine della settimana enologica, fino al 22 ottobre; inoltre, per la prima volta la mostra sarà ospitata nei prestigiosi spazi del Museo Civico San Francesco di Montefalco.

 A retrospective of artworks made by italian underground comic artist Paolo Bacilieri will be held in the Museo Civico San Francesco of Montefalco, Perugia, from september, 21 until october, 22. Bacilieri also made the Sagrantino wine's label that will be presented on september, 23 at 4 p.m. at the artist's presence.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Comics Contest 2006 a Firenze

zoom inDal 30 settembre al 29 ottobre 2006 ha luogo il Comics Contest 2006 indetto dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Mostre, eventi, workshop di fumetto, workshop di animazione, tavola rotonda con JUANJO GUARNIDO, VITTORIO GIARDINO, GIULIO DE VITA, PAUL KARASIK e ALBERTO PAGLIARO... Info complete: click qui. Dettagli: click l'immagine a fianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Libro e Arte a Moncalieri
Riceviamo: Promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri e dalla Biblioteca Civica Arduino in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e il Dipartimento Educativo della Fondazione Merz , venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2006 nella sala conferenze della Biblioteca Civica “A. Arduino” di Moncalieri si svolgerà il convegno di studi “Libro come lavoro d’Arte. Book as artwork. Il libro d’artista tra testi e pretesti”. Info: www.comune.moncalieri.to.it/biblio

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Moiseditoriale: Fraintesi 2
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Ecco il museo da 15 milioni di euro!

Fanny, erede di Hergé, presenta il progetto del Museo > photo RTL.beCome annunciato, oggi ha avuto luogo la conferenza stampa della Fondazione Hergé (ora Studios Hergé) per illustrare in dettaglio il progetto del futuro Museo Hergé, affidato al noto archietto francese Christian de Portzamparc. Sintetizziamo per voi la conferenza stampa odierna. Il museo si prevede possa aprire i battenti nel primo trimestre 2009 a Louvain-la-Neuve  (Brabant wallon) su un terreno messo a disposizione dall'Università Cattolica di Louvain, mentre i lavori partiranno in maggio 2007. I metri quadrati effettivamente dedicati all'attività museale saranno 3.600 e il budget previsto è di circa 15 milioni euro e la Regione ne offre altri 1,5 per lavori di ristrutturazione della zona e della segnaletica. La struttura sarà costituita da quattro volumi. Nonostante sia nel cuore della città universitaria, è anche al bordo del parco e avrà collegamenti esterni e interni tramite passerelle che condurranno i visitatori attraverso le diverse zone e i temi che percorreranno la vita e le opere (non solo Tintin, naturalmente) di Hergé. Il museo ospiterà sia mostre permanenti (basate sulla ricchissima collezione del Fondo Hergé) sia temporanee. Va sottolineato che, a differenza di quanto solitamente succede in questi casi, tutti i 15 milioni di euro sono stanziati direttamente dagli Sudios Hergé.

 The works for the Museum Hergé will start in may 2007. It will be ready in 2009. Learn more about the press conferenze at RTL.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Anche gli Alcuni a Pau per il Cartoon Forum
zoom inAl prossimo Cartoon Forum di Pau-Pyrenées (Francia) ci saranno anche i ragazzi del Gruppo Alcuni, che sempre giovedi 21 in sala 3, ma alle ore 10,40, presenteranno la loro ultima serie animata: "Lello&Lella: Animal World Investigators". (info sul Forum: www.cartoon-media.be ).

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Catalogo: Corto Maltese - Letteratura Disegnata

Ha raggiunto le librerie il catalogone (320 pagine a colori) della mostra romana dedicata a Hugo Pratt, Corto Maltese Letteratura Disegnata, curato da Vincenzo Mollica. Edito da Lizard, raccoglie parole, disegni e molto materiale inedito custodito nello studio del Maestro."Quando finirete di leggere questo libro capirete perchè Pratt aveva definito il fumetto letteratura disegnata", dice Vicenzo Mollica. Oltre alle immagini tratte dai fumetti e alle illustrazioni create dal 1967 (anno di nascita di Corto Maltese) al 1992, nel catalogo si trovano anche le foto meno conosciute dell'autore. Una mostra, e quindi un catalogo, per capire meglio l'aspetto più importante dell'opera di Pratt, quello letterario.

 A beautiful and big catalogue by Vincenzo Mollica for the exhibition in Rome, Italy, dedicated to Corto Maltese, published by Lizard.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Buena Vista presenta Century West di Howard Chaykin
Cover by Howard ChaykinMentre è ormai ufficiale la notizia che la rivista Zio Paperone (eccellenza di qualità tra le produzioni Disney in Italia) passa da mensile a bimestrale (promettendo in cambio, agli affezionati ed esigenti lettori, storie rare dall'Italia e dall'estero, nuove rubriche speciali, giochi vintage per la gioia dei collezionisti, avventure in latino e mirabilia varia), la Disney Publishing Worldwide continua la serie di Graphic Novel targate Buena Vista (l'ultima delle quali abbiamo parlato nella nostra afNewsWebTV era la bella Jungle Town di Faraci e Cavazzano). Stavolta (il 22 settembre 2006) tocca al quinto volume, Century West di Howard Chaykin (formato 19x25 B, 80 pagine a colori per €6,90). Produzione completamente "born in the USA" (Howard Chaykin, classe 1950, è un disegnatore nordamericano, infatti,  che ha lavorato per American Flagg!, Black Kiss, Batman, American Century, iniziando come assistende di Gil Kane e Wallace Wood). "Ambientata agli inizi del Novecento", così Buena Vista descrive il libro, "Century Wets porta sulla carta la fase crepuscolare del West americano, un periodo durante il quale la frontiera e le sue leggende cominciano a cedere il passo ai tempo moderni, così come i cavalli vengono sostituiti dalle automobili. Nella città di Century Texas arriva una piccola compagnia di attori intenzionata a girare un film. Sulle loro tracce vi sono però alcuni uomini dell'agenzia Pinkerton, per qualche misterioso motivo intenzionati a bloccare le riprese. Gli agenti piombano sul posto con la delicatezza di un elefante, suscitando le ire dei rangers locali e del loro capitano. È l'inizio di una lunga sfida tra le due parti, mentre sullo sfondo si muovono un'affascinante attrice, il Ku Klux Klan, pistoleri irrequieti e altri personaggi poco raccomandabili. Una miriade di spunti narrativi destinati a convergere nel gran finale..." Il fumetto occupa 64 tavole, a colori, seguite da un corposo redazionale sul "mondo" di Century West, con commenti dell'autore stesso sulle varie fasi della lavorazione e un sacco di immagini, stampe d'epoca e disegni preparatori, come potrete vedere voi stessi, sfogliandolo in edicola prima dell'acquisto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Dopo Coccobill, anche Zorry Kid diventa un cartoon
Cartoon Forum Pau-PyrénéesL'ufficio stampa di de Mas & Partners ci comunica che il prossimo 21 settembre, nell'ambito del Cartoon Forum di Pau-Pyrénées (Francia), si Zorry Kid by Jacovittiterrà la presentazione dell'ultima fatica dello Studio: il pilota della serie animata Zorry Kid, tratta dall'omonimo celebre fumetto di Benito Jacovitti. Co-prodotto insieme a Rai Fiction e Graphilm, il progetto si prefigge di replicare il successo della precedente trasposizione di un altro personaggio jacovittiano, ovvero "Coccobill". In assenza di rappresentanti della de Mas & Partners,  sarà il noto regista e animatore Maurizio Forestieri della Graphilm a fare 'gli onori di casa", alle ore 16,20 presso la Sala 3. Per saperne di più sull'intero programma del CartoonForum, consultare il sito www.cartoon-media.be.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Premio Ayaaaak 2006
(c) ayaaaak.netRiceviamo: Si terrà domenica 15 ottobre al Parco Nord di Bologna (presso gli ambienti del Pala Nord ed Estragon) l’edizione 2006 del Premio Ayaaaak. Il premio, ideato dall’Associazione Culturale Ayaaaak e realizzato assieme ad altri gruppi di appassionati del fumetto – soprattutto di matrice bonelliana e tutti presenti in internet– giunge quest’anno alla sua seconda edizione e si lega alla Fiera del Fumetto, mostra mercato (c) ayaaaak.netper collezionisti. Le categorie in concorso, con riferimento alla produzione italiana e internazionale dell’anno 2005, sono 19. Come fossero una sorta di Oscar delle nuvole parlanti, saranno premiati i migliori personaggi maschile e femminile, le loro “spalle”, gli antagonisti, sceneggiatori, disegnatori, la storia migliore, l’edizione migliore e così via, passando per tante categorie “tecniche”. Saranno presenti molti dei “nominati”. L’atmosfera per il Premio Ayaaaak sarà preparata da altri eventi molto interessanti, (c) ayaaaak.netche si svolgeranno sabato 14 ottobre dalle 9.30 alle 16.00: la presentazione del primo calendario ufficiale dedicato al personaggio di Jonathan Steele, creato da Federico Memola per la SBE e attualmente pubblicato dalla Star Comics; una mostra di tavole di Gallieno Ferri, Sergio Tisselli e Giovanni Romanini; la presentazione di un libro sull’opera di Alfredo Castelli e di "Foreste di Morte", il secondo volume della saga nordica “Occhi di Lupo” di Sergio Tisselli, Giovanni Brizzi e Giovanni Marchi (Alessandro Ed.). Uno spazio sarà dedicato ai giovani talenti dell’EdenStudio, Francesca e Michela Da Sacco e Manuela Soriani, che presenteranno la loro ultima creazione “Galaxies” e a Giuseppe DiBernardo, creatore de L’Insonne. Saranno presenti gli autori in esposizione e i protagonisti delle conferenze. Nei prossimi giorni potremo comunicare il calendario definitivo degli eventi. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata al Pay dal sito www.ayaaaak.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Parlando di Nuvole a Castelnuovo
Il 4, l'11 e il 18 ottobre 2006 si svolgono a Castelnuovo Rangone (MO) tre incontri sul fumetto con gli autori Nizzi, Venturi, Filippucci, Silver, Bonfatti, Clod, Serpieri e Baldazzini. Click qui per leggere i dettagli del programma.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Cronaca e Galaxies

Cronaca 4.jpgRiceviamo: "Sta per uscire il nuovo numero di Cronaca di Topolinia, il numero 4 e insieme il numero zero di Galaxies, il nuovo progetto targato galaxies.jpgEdenstudio. L’appuntamento è a Fumettopoli a Milano il 30 settembre e il primo ottobre. Lacover di Cronaca di Topolinia è di Fabio Civitelli con Tex, davvero strepitosa. La cover di Galaxies è di Michela Da Sacco ( Premio Albertarelli 2006 come nuovo autore emergente ). A Fumettopoli saranno presenti  anche gli autori:  Francesca Da Sacco, Ketty Formaggio, Manuela Soriani, Giuseppe De Luca, Marco Boselli, Elena Mirulla, Manuela Bassu, Simona Tornabene e Michela Cacciatore."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mostra: Phobia Show - Miguel Angel Martin
Riceviamo: La Cueva (No-Art Gallery) in collaborazione con TavoleOriginali.net riapre le sue porte con la mostra d'uno dei disegnatori, illustratori e disegner più significativi di questi anni, Miguel Angel Martin. Una carrelata sui lavori mai visti in Italia. Dalle sue illutrazioni dei primi anni 80 alle tavole originali di Brian the Brain (per prima volta  in esposizione) senza traslasciare  disegni pubblicitari e  lavori per importanti magazines internazionali. I suoi argomenti non lasciano mai indiferenti: freaks, tecnologia, sesso estremo,  ipocresia. La mostra "PHOBIA SHOW" rientra nella Giornata del Contemporaneo, organizzata dal PAC (Padiglione di Arte Contemporanea). Iniziativa voluta e promossa anche questíanno da AMACI, ha lo scopo di proseguire, a livello nazionale, un lavoro di promozione dell'arte contemporanea presso il grande pubblico e di creare un'occasione di visibilità per le organizzazioni che aderiscono all'evento. Realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanea (DARC). Dal 28 settembre (inaugurazione ore 18:00) al 21 ottobre 2006. Orari: dal martedi al sabato, dalle 16 alle ore 20. La Cueva (No-Art Gallery), Via Vigevano 2/a, Milano. Info: 349 5292033 - info@topolin.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Marchitto: Il ritorno di Astro Boy di Tezuka

La Imagi Animation Studios ha acquisito i diritti dalla giapponese Tezuka Production Company, per avviare la produzione di un nuovo film interamente realizzato con la tecnologia 3D... ASTRO BOY, che uscirà nelle sale cinematografiche nel 2009. Ebbene sì, anche la creatura più famosa del "dio dei manga" Osamu Tezuka, sarà un film! Gli amici della Imagi non sono proprio gli ultimi arrivati nel mondo della CG animation: basti sapere che sono già al lavoro sulla nuova trasposizione cinematografica delle Tartarughe Ninja, ma realizzeranno anche il film sui Gatchaman! Una curiosità... sapevate che, nel 2004, Astro Boy è stato introdotto nella Robot Hall of Fame? E soprattutto... sapevate che esiste una Robot Hall of Fame? Per chi come me lo scopre oggi, ecco il link: www.robothalloffame.org. [Michele Marchitto]
 
 Imagi Animation Studios (www.imagi.com.hk/corporate/) has optioned rights from Tezuka Productions Company to produce a new CG animatation movie, based on "Astro Boy" originally created by Osamu Tezuka. Astro Boy will hit the screen in 2009.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Alfredo Castelli, lo scettico in conferenza

Castelli in conferenza - foto G.GoriaSe pensavate che Alfredo Castelli, raccontando storie fantastiche d'ogni genere con la sua serie Martin Mystère, dovesse di conseguenza essere quantomeno un credulone, se non un fanatico seguace di sette misteriosofico-ufologiche-et-similia, be' cominciate a ricredervi. Il noto sceneggiatore del mistero, infatti, partecipa al convegno "Paranormale, Watson?", indetto dal CICAP, notissima organizzazione scientifica il cui motto potrebbe essere "Va bene avere la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra" (detto statunitense di incerta origine la cui versione italiana è probabilmente dovuta a Piero Angela, secondo la Wikipedia)". Il suo intervento (Mysteri storici? Vi racconto come si inventano.) avrà luogo a Padova il 7 ottobre 2006, al Teatro Verdi alle ore 11:00.

 Alfredo Castelli, creator of Martin Mystère, will lecture at the congress of the skeptics scientific organization CICAP in Padova, Italy, on October 7, 2006. Info: www.cicap.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Gabos e Fornaroli su spazio urbano e fumetto
Riceviamo: Nell'ambito della mostra Città nel margine. Spazio urbano e fumetto (Monastero Santa Croce, via Giulio Frisari, Bisceglie 21-24 settembre 2006), domenica 24 settembre alle ore 11.00 nell'Auditorium Santa Croce avrà luogo l'incontro con l'autore Otto Gabos ed Enrico Fornaroli docente di Storia del fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Arena del Fumetto: i vincitori
I vincitori del concorso Arena del Fumetto sono in linea nell'apposita sezione del sito dellamanfiestazione. Click l'immagine per vedere i nomi e le opere.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

The Hand propone i suoi scarabocchi
Riceviamo: "Vietato mollare! Ve lo avevo promesso ed infatti (ri)eccomi qua! A distanza di qualche mese sono pronto a rinnovare la sfida, ad invitarvi a prendere visione del nuovo SCARABOCCHIO ERGO SUM per prenotarne almeno una copia, meglio due e ancor meglio tre, perché un libro così "voi non l'avete mai visto" e "non l'ha mai visto" nemmeno colui o colei a cui lo regalerete! Non sono l'oste che vuole vendervi a tutti i costi il suo vino (buonissimo), sono piuttosto la veritas nel vino che urla anche all'oste di alzare il calice in alto e bere adesso o mai più! La volta scorsa non siamo riusciti a raggiungere il quorum di 500 copie, necessario per mandare il libro in stampa, e c'è chi ancora se ne rammarica, ma stavolta le copie da prenotare sono solo 300 e sono straconvinto che il bersaglio sarà centrato! In questi mesi il libro è stato completamente rinnovato nel formato, nella grafica e nei contenuti. Si è arricchito inoltre di tanti nuovi personaggi, che potrete scoprire nella lista degli "scarabocchiati eccellenti", ed è stato migliorato nella qualità di stampa. Il prezzo è rimasto invece sempre lo stesso, inchiodato sui 12 euro. Forza quindi, visitate la pagina di presentazione, sfogliatene la preview e "toccate con mano"! L'ora di ben fare è subito! Click l'immagine per i dettagli." Maurizio Di Bona - www.thehand.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il cartone europeo ha successo negli USA

MM > ActuaBDSegnalazione interessante quella di Pasquale Russo, che ci ha messo in evidenza un articolo del francese Le Monde secondo il quale se è vero che in Francia sono i telefilm americani a farla da padrone, in compenso negli USA i cartoni animati europei (produzioni francesi, in particolare) stanno vivendo il proprio momento d'oro, citando in particolare Totally Spies, Team Galaxy e... Martin Mystères (ispirato alla serie a fumetti di Alfredo Castelli).

 "On lit dans Le Monde du 12 septembre 2006 que le dessin animé français s’exporte très bien Outre-Atlantique. Avec une progression de 10,4%, le dessin animé est, selon le quotidien français, le genre « le plus exporté..." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Editore di fumetti insulta critico di fumetti?

Sempre ferri corti tra i critici francofoni e la casa editrice L'Association. Sotto tiro in prima battuta è stato il giornalista Vincent Bernière, attaccato molto duramente dalla rivista della casa editrice (L'Eprouvette) la quale, a quanto pare, si apprestava ad attaccare altrettanto pesantemente nel secondo numero della rivsita un altro giornalista, Didier Pasamonik. Attacco rinviato sine die per "mancanza di spazio (come recita l'articolo), o perché Bernière ha fatto causa per "injure" (l'equivalente della nostra "diffamazione" con l'aggiunta di insulti gratuiti) e conviene non dare altri argomenti all'accusa? Il processo si terrà a novembre 2006. Poi si vedrà.

 "Le critique de bande dessinée Vincent Bernière (Beaux-Arts Magazine, Technikart, Bang !) a mal supporté le traitement qui lui avait été fait dans la première livraison de L’Eprouvette, la revue critique (sic) de l’Association. Dans la rubrique « Ces nuisibles qui nous entourent », les rédacteurs l’assimilaient à un animal répugnant..." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

40 anni e non li dimostra, la Grande Zucca

40th Anniversary of "It's the Great Pumpkin, Charlie Brown"Parliamo del Grande Cocomero, o, meglio, della Grande Zucca (the Great Pumpkin, tradotto erroneamente in cocomero chissà perché... forse perché in Italia un essere superiore femminile - da noi manca il "neutro"- non era bene accetto per via di stratificati sciocchi condizionamenti cultural-religiosi?), quella di Linus nella serie Peanuts di Charles M. Schulz. I festeggiamenti partono l'11 ottobre 2006 e proseguiranno fino a fine mese, naturalmente. Trovate i dettagli e il programma nel sito del Museo Charles Schulz.

 "Beginning Wednesday, October 11 through April 2007, visitors can enjoy reminiscences of the animated special It’s the Great Pumpkin, Charlie Brown at the Charles M. Schulz Museum. This year marks the 40th anniversary of Schulz’s work, which has influenced and shaped multiple generations around the Halloween season. To commemorate this anniversary, the Charles M. Schulz Museum is displaying sketched scenes of the storyboard and an original painted cell from the 1966 animated special, developed by the show’s director, Bill Melendez, and its producer, Lee Mendelson. The Museum will be showing the animated special daily in the Theatre throughout October and November..." Full info: CharlesSchulzMuseum.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Le nostre notizie, gratis, nel tuo sito

Volete pubblicare, gratis, le notizie quotidiane di afNews.info nel vostro sito (istituzionale, aziendale, commerciale, amatoriale, privato, blog, notiziario ecc.) per offrire ai vostri lettori una maggior quantità di informazioni dal e sul mondo del fumetto e dintorni? Ad agosto 2006 erano già un centinaio (in Italia e all'estero) i siti che hanno approfittato di questa possibilità, che arabafeniceNews vi offre gratuitamente. Pubblicando le notizie di afNews.info nel vostro sito voi guadagnate un servizio aggiuntivo gratuito per i vostri lettori, noi guadagniamo un minor appesantimento delle richieste di connessione (in costante aumento) al nostro server (i lettori, infatti, prima leggeranno la breve sintesi da voi e solo se interessati alla singola notizia si connetteranno con le nostre macchine per leggere l'intero articolo, vedere le immagini e i video, seguire i link dinamici ecc.), con reciproca convenienza a costo zero. Per esempi, dettagli ecc. click qui: www.afnews.info/afnewsxte/.

 Do you want to publish, free of charge, the afNews daily news in you web site? See the chances at www.afnews.info/afnewsxte/ and contact us at redazione@afnews.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

INDUCKS cerca notizie sui Quaderni Disney Burgo

zoom inRiceviamo dall'INDUCKS: In occasione dell’anno scolastico 1949/50 la Mondadori fece stampare dei quaderni scolastici con storie disneyane nelle quattro pagine di copertina. Questi quaderni restarono in commercio per alcuni anni e sono noti fra i collezionisti come quaderni Burgo dal nome della cartiera che forniva la carta. Furono zoom instampate tre serie, per complessivi 48 soggetti differenti. Il gruppo Inducks, che si occupa della catalogazione delle pubblicazioni disneyane, ne ha potuto visionare soltanto circa la metà, e chiede la collaborazione dei collezionisti per poter completare la ricerca. Scopo principale dell’eventuale collaborazione sarebbe l’ottenimento di foto o scansioni delle copertine, ma qualunque informazione sarebbe comunque di aiuto. Scrivete all’indirizzo minz(at)ciaoweb(dot)it per ulteriori informazioni e per i dettagli di come collaborare. Ringraziamo anticipatamente chiunque avesse la pazienza e il desiderio di aiutarci in questa ricerca! Grazie! matt.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Fraintesi
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Fulmini di Brest! Questo si' che e' un Museo!

Zoom in: Tintin Calendar 2004 - not available: questo calendario si trova SOLO in Giappone, e.g. tramite www.amazon.co.jpIl 19 settembre 2006 verrà presentato alla stampa il progetto del nuovo museo dedicato all'opera omnia di Hergé il creatore di Tintin (museo del quale vi avevamo annunciato la preparazione a suo tempo su afNews). L'architetto incaricato è il francese Christian de Portzamparc, la costruzione dovrebbe partire nel 2007 (per il centenario della nascita di Hergé) a Louvain-la-Neuve (20 chilometri a sud-est di Bruxelles), per terminare nel 2009. Nel museo verrà ospitata una ricca (anzi, preziosa) collezione di originali in una superfice espositiva di cinquemila metri quadri. Il progetto è interamente finanziato direttamente dalla Fondation Hergé, mentre il terreno è in commodato per 99 anni, offerto dall'Université Catholique di Louvain.

 The Museum dedicate to Hergé (the father of Tintin) will be ready in 2009, says the Foundation Hergé. Works will start in 2007. All the details will be revealed at the press conference in Bruxelles on Semptember 19, 2006.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Mostra: Ghigliano e De Andre'

clickCinzia Ghigliano, la ben nota fumettista e illustratrice, ha interpretato la musica di Fabrizio De André con i suoi colori. Ora la sua opera (Se Parole e Suoni fossero Colori) è in mostra a Milano, presso il Touring Club Italiano, a partire dal 20 settembre fino al 2 ottobre 2006. fate click sull'immagine qui a fianco per vedere la video-locandina, ammirare un estratto, scoprire i dettagli.

 Cinzia Ghigliano's exhibition in Milan, Italy. Click the image to get more info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Moiseditoriale: una cartolina
Il nostro amabile collaboratore Moise è tornato dalla vacanze e vi saluta con una cartolina che potete prelevare facendoci click, in attesa di riprendere la produzione dei suoi "editoriali".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Museo del Fumetto: conserva? Restaura?

Italia, Paese di Musei. Anche di quelli del Fumetto, s'intende, visto che ormai ce ne sono diversi e magari altri arriveranno, si spera, qua e là per lo Stivale. Ma i Musei del Fumetto sono attrezzati per la conservazione e il restauro della carta? Ahi, ahi, ahi... Musei fai da te? E allora il patrimonio (per chi ce l'ha) che fine farà? Attaccato dai funghi, ingiallito, strappato, piegato, polverizzato. Basterebbe però andare a vedere come si comportano i musei (quelli "veri" verrebbe da dire, quelli che hanno un Curatore laureato e qualificato, assunto con regolare concorso pubblico) che figurano negli elenchi del Ministero. O magari andare alle Giornate Euopee del Patrimonio Culturale (16 e 17 settembre 2006) dove il museo del fumetto del CNBDI (il centro nazionale francese del fumetto) mostra una dozzina di tavole originali (dal XIX secolo agli anni settanta) per spiegare le tecniche di conservazione e restauro, offrendo anche al pubblico un opuscolo ad hoc. Se ne occupa la signora Marie-Claire Brun, assistente qualificata (e questa è la parola magica che in casa nostra di solito manca) per la conservazione del ricco patrimonio del Museo del Fumetto del CNBDI ad Angouleme. Info: www.cnbdi.fr.

 "Dans le cadre des journées européennes du Patrimoine qui se déroulent les 16 & 17 septembre 2006, le Centre national de la bande dessinée et de l’image propose des visites-conférences sur le thème « Papier d’un jour, papier de toujours ». Le papier est un matériel très sensible qui, mal conservé, se détériore rapidement..." Full article: CNBDI.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Romics 2006

Dal 5 all'8 ottobre 2006 sarà la sesta volta di Romics, rassegna internazionale del fumetto e del cinema di animazione organizzata da Fiera Roma e da  I Castelli Animati  con il patrocinio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma e dell’Assessorato alle Attività Produttive e Sviluppo Economico della Provincia di Roma. L’edizione 2006 si presenta con grandi novità e nomi di grande prestigio. In primo luogo per celebrare la Festa del Cinema di Roma, Romics dedica il cuore del suo programma culturale a Cinema e Fumetto, quindi la presenza di Silver, il creatore di Lupo Alberto, di Satoshi Kon, maestro dell’animazione e del fumetto giapponese, di Sergio Toppi, uno dei grandi maestri del fumetto italiano, Mauro Boselli, una delle più prestigiose firme della Sergio Bonelli Editore. E poi le anteprime, i concorsi, le mostre, la kids area, le sfilate Cosplay, il Gran Galà del doppiaggio, l’Università del Fumetto e infine grande novità di Romics 2006 la notte bianca del fumetto,  24 Hour Comic Day 2006, letteralmente un “Fumetto in 24 ore”, un fumetto, cioè, scritto e disegnato in sole 24 ore." Comunicato stampa completo: click qui

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Segnalazione Deposito Autori: Veneziano

SILF/SLC/CGIL SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online dell'opera di Pietro Luigi Veneziano: Samuel Alexander Moro e San.Giorgio. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Pietro Luigi Veneziano, Samuel Alexander Moro e San.Giorgio, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Segnalazione Deposito Autori: Riz - Flash
SILF/SLC/CGILSILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle nuove opere di Rino Zanchetta: nella sua sezione Animazioni Flash. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Rino Zanchetta, Animazioni Flash, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Il Museo del Fumetto: una enorme delusione!

zoom in - Mort Walker - photo (c) Goria"E' una enorme delusione. Pensavo davvero che avessimo finalmente trovato una situazione perfetta". Così si è espresso al telefono Mort Walker dal suo studio di Stamford, commentando la notizia: il suo bel Museo del Fumetto, che avrebbe dovuto occupare (con oltre 200.000 pezzi pregiati per un valore stimato di 20 milioni di dollari) tre piani dell'Empire State Building a New York portando nei suoi locali 700.000 visitatori l'anno, non potrà più essere ospite della Grande Mela. Troppo caro l'affitto di 650.000 dollari l'anno? Troppo esigua la ripartizione destinata dello sbigliettamento (previsto attorno ai 7 milioni di dollari l'anno, ma di cui solo una piccola parte andrebbe al Museo) imposto dalla gestione del Palazzo? Con in tasca un credito i 1,8 milioni di dollari offerto dalla città di New York, Walker cercherà un'altra collocazione, ma forse anche in altra città. Può darsi si rivolga infine a Stamford, la città in cui abita. Scoraggiato, non abbandonerà comunque il suo museo, che di traversie ne ha affrontate parecchie, dal 1974, quando aprì a Greenwich, per poi passare nel castello di Rye Brook e quindi trovare ospitalità a Boca Raton (Florida) da dove dovette andarsene ancora una volta, sempre senza colpa, per il fallimento di alcuni dei suoi sponsor.

 "Mort Walker's National Cartoon Museum is closing before it ever opened at the Empire State Building. The museum was scheduled to open on the first three floors of the iconic Manhattan skyscraper in spring with more than 200,000 pieces of comic art, including Walker's Beetle Bailey comic strips. Instead, they remain boxed in a warehouse on Canal Street in Stamford..." Full article: TheAdvocate.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 14/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moebius a Bologna
Giraud/Moebius intervistato da Gianfranco GoriaRiceviamo: Eroe del fumetto che sconfina nei territori limitrofi delle altre arti, ecco Jean Giraud, anzi, Moebius ospite della Cineteca di Bologna per incontrare il pubblico in occasione del ciclo dedicato al disegnatore francese: Moebius sarà al Cinema Lumière, Sala Scorsese, lunedì 18 settembre, in occasione della proiezione di Les Maîtres du temps (inizio proiezione ore 20), il lungometraggio animato che realizzò nel 1982 assieme a René Laloux (l’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Krazy Kat, Alessandro editore e Hamenlin). Moebius porterà al Cinema Lumière dei veri e propri pezzi d’autore: il pubblico potrà infatti vedere da vicino le tavole originali uGiancu e Moebiu - photo (c) Paolo Allara per fumetti.orgdello storyboard di Les Maîtres du temps e raccogliere dalla voce di Moebius i racconti di un’esperienza quasi cinquantennale nel mondo del fumetto e, successivamente, del cinema. La proiezione di Les Maîtres du temps sarà preceduta da tre episodi dalla serie tv, realizzata nel 2003, che lo stesso Moebius ha tratto dalla saga del personaggio che, a partire dal 1964, lo ha reso famoso nel mondo: Arzak. Ma le incursioni di Moebius nel mondo del cinema si spingono fino alle grandi produzioni: è così che nel 1979 Moebius ideò la claustrofobica ambientazione di Alien, firmato Ridley Scott, che vedremo mercoledì 20 settembre, ore 17.45, sempre Cinema Lumière, Sala Scorsese, preceduto nuovamente dai tre episodi di Arzak Rhapsody. Info: www.comma22.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 14/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

L'Affaire Lucca sempre infuocato

I Pirati a Lucca 2006 nel disengo di Gipi"L'Affaire Lucca" lungi dall'essere risolto, sembra assumere toni sempre più accesi man mano che ci si avvicina alla scadenza della manifestazione lucchese. Abbiamo ricevuto per la pubblicazione la "diffida ad utilizzare il materiale di proprietà di Immagine e ad appropriarsi del patrimonio storico rappresentato dalle 18 edizioni del Salone svoltesi a Lucca" che l'Associazione Immagine Centro Studi Iconografici ha inviato al Comune di Lucca nella persona dell'Architetto Giovanni Marchi (Presidente del Comitato che si occupa dell'iniziativa dei 40 anni):
Oggetto: Collaborazione di “Immagine” a: “Lucca Città del Fumetto – I 40 RUGGENTI – 1966-2006” Vs. Prot. Gen. N. 37983 del 12/6/2006
Le edizioni storiche di Lucca realizzate dall'associazione ImmagineGentile Signor Presidente del Comitato, Le ricordo che il Comune di Lucca ha firmato un accordo che stabilisce l’assoluta proprietà di “Immagine” del patrimonio storico e documentale del Salone che si è svolto a Lucca dal 1966 al 1994. La informo, se non ne fosse già a conoscenza, che il Salone e l’insieme delle sue attività è protetto attraverso un deposito registrato che ne riconosce l’assoluta esclusiva proprietà patrimoniale e storica a “Immagine”. Affinché non sorgano malintesi per eventuali e gratuite interpretazioni dell’uso, anche sotto il profilo rievocativo, di quanto attiene al patrimonio formale e sostanziale di “Immagine”, come precisato nello Statuto dell’Associazione, La invitiamo a consultare un legale esperto nel diritto d’autore e sulla legge che protegge i marchi. Qualsiasi testo di carattere storico o rievocativo che riguardi il Salone, “Immagine” e i suoi componenti, dovrà esserci preventivamente sottoposto. In caso contrario saremmo costretti, a malincuore, a tutelare i nostri interessi patrimoniali e morali. Distinti saluti (Il Segretario Generale) Ugo Traini. Il Comitato di Immagine e dei collaboratori del Salone: Stefano Bartolomei, Claudio Bertieri, Luca Boschi, Oscar Cosulich, Giulio C. Cuccolini, Luis Gasca, Ernesto G. Laura, Sergio Micheli, Claude Moliterni, Mariano Picca, Feliciano Rovai, Rinaldo Traini.
Volete saperne di più e capire meglio i rsipettivi punti di vista? Onde non avviare qui una "flamewar" senza fine, vi invitiamo a contattare direttamente i contendenti agli indirizzi in coda a questa notizia.

Bonvi (e non solo!) a una Lucca di tantissimi anni fa - foto (c) Immagine Centro Studi Iconografici

 Always big and flaming problems for the Lucca 40 years initiative. It's the Immagine association (which organized the worldwide known historical editions of the Lucca international comic art show from 1966 to 1994) versus the present Lucca organization. Do you want to learn more? Please contact directly www.immaginecentrostudi.org (info@immaginecentrostudi.org) and www.luccacomicsandgames.com (info@luccacomicsandgames.com) to understand their opposing point of view.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 14/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

John McLusky passed away
About the early days of the James Bond Strip Cartoon John McLusky, autore della serie a fumetti dedicata a James Bond, è morto il 5 settembre 2006 all'età di 83 anni.

 "Graham McLusky has announced that his father, John McLusky, the original artist of the James Bond newspaper strip which ran in the Daily Express for many years, died on 5 September, aged 83..." Full article: BearAlley.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Ruby Tuesday diventa un cartoon

Una delle più celebri  'ballate rock' scritte da Mick Jagger, il leader dei Rolling Stones, darà il titolo al prossimo film d'animazione di Paul e Gaetan Brizzi("Asterix e la sorpresa di Cesare", Francia, 1985), ovvero "Ruby Tuesday". Il progetto, che narrerà le disavventure di una madre nubile in cerca di felicità a New York, dovrebbe uscire alla fine del 2006 coprodotto dalla Jagged Films di proprietà dello stesso cantante, e dalla società EuropaCorp di Luc Besson(il quale ha annunciato di recente di volersi ritirare dall'attività di regista). Per la colonna sonora è previsto l'utilizzo di altri 12 brani da scegliere tra la vasta produzione musicale delle "pietre rotolanti". (Fonte: www.ramdam.com )

Rolling Stones' hit "Ruby Tuesday" will become an animated film produced by Mick Jagger and Luc Besson.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Museo del Fumetto: Inaugurazione Fumetto Italiano 12-45

L'Associazione Rum - Museo del Fumetto di Genova
 ci segnala l'inaugurazione della mostra Il fumetto italiano di propaganda 1912-45 che si terrà il 7 ottobre 2006 ore 17 nella Sala Chierici c/o Biblioteca Civica Berio in Via del Seminario 16 a Genova alla presenza di Luigi Bona, presidente Associazione Fossati e Claudio Bertieri, scrittore, giornalista, esperto di arti visive. La mostra proseguirà poi tutti i giorni fino a sabato 21 ottobre compreso. Info: www.genovafumetti.it - associazionerum@yahoo.it.
 
 The exhibition by the Genova Museum of Comic Art about the Italian comics from 1912 to 1945 will be opened on October 7, 2006. Info: www.genovafumetti.it - associazionerum@yahoo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Pirati su Scuola di Fumetto 46
zoom inE' nella buca delle lettere Scuola di Fumetto 46, quasi completamente dedicato al tema della Pirateria, partendo dall’anteprima del nuovo magazine Disney legato al film Pirati dei Carabi. Vi trovate un’intervista ai direttori della Disney Italia che illustrano il passaggio dal film alla carta stampata, mentre il lavoro editoriale e degli autori è evidenziato in un ricco sketch-book, con matite, studi di colorazione e disegni inediti. Segue un approfondimento sulle nuove storie di pirati e corsari nei fumetti di tutto il mondo "che, per numero e qualità", aferma a redazione di Scuola di Fumetto, "rappresentano oggi, più che una moda, una vera e propria tendenza della narrativa disegnata". Ed ecco inediti corsari di Gipi, Blain e Cavazzano, per poi passare al cinema, con l’intervista a Paolo Morales, disegnatore e storyboardista per il cinema italiano e americano, dal Padrino 3 a Gangs of New York. Tra le intervsite di questo numero citiamo quella (assolutamente una rarità, visto che, di solito, non si lascia intervistare) a Vincenzo Mollica, il noto giornalista RAI esperto di fumetto musica e cinema e titolare della rubrica DoReCiakGulp su Raiuno. Citiamo con particolare piacere che nella sezione Storia del Fumetto è il turno del Maestro Giovan Battista Carpi. Come sempre le interessanti rubriche per imparare, la possibilità di farsi esaminare i propri lavori dalla redazione e molto altro. Info: www.coniglioeditore.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mostra di Alfredo Chiappori a Rho
Riceviamo: Aprirà i battenti, sabato 14 ottobre 2006, alle ore 18.00, a Villa Burba di Rho una grande mostra, dal titolo “il mondo al rovescio”, dedicata ad una delle firme più note del disegno satirico italiano: Alfredo  CHIAPPORI. La mostra ripercorre i 40 anni di attività di Chiàppori con la sua ricca produzione satirica e con la sua altrettanto nota ed apprezzata arte pittorica. La seicentesca Villa Cornaggia Medici, meglio nota come VILLA BURBA di Rho  sarà, ancora una volta, il luogo dove da 8 anni si celebrano l’arte e la vena umoristica e satirica dei disegnatori italiani. Una iniziativa originale e, in un certo senso, unica che vede protagonista un disegnatore italiano e viene riproposta ogni anno, puntualmente, ad ottobre. Avviata nel 1998, con la prima mostra italiana dedicata al celebre Franco Benito Jacovitti, Villa Burba ha ospitato Lucio Trojano (1999), Francesco ALTAN (2000), Osvaldo Cavandoli (2001), Silver (2002), G. L. Bonelli (2003), Bonvi nel 2004 e Staino nel 2005. La mostra è organizzata dall'Associazione culturale “La Maiella” di Rho, in partnership con il  Settore Cultura della Provincia di Milano e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rho. E’ patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Regione Abruzzo, dalla Regione Molise e dalle  Amministrazioni Provinciali di Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo, Campobasso e Isernia. Un pregiato catalogo da collezione, in tiratura limitata e numerata, opera dello Studio Grafico Marano, sarà a disposizione nella mostra che resterà aperta al pubblico fino al 5 novembre 2006. Alla cerimonia inaugurale di sabato 14 ottobre 2006, è prevista la partecipazione diretta di Alfredo Chiàppori oltre ad altri disegnatori, autori umoristici, giornalisti, autorità varie e il consueto grande pubblico. La mostra rimarrà aperta fino al 5 novembre 2006, - con orario 15,30 / 21,00, tutti i giorni, escluso il venerdì
Ingresso libero. Info: Associazione “La Maiella” - Via Livello 11 - 20017 RHO (Mi) - tel. e fax 02.93507749 – 338 3853302 - e-mail: lamaiella@libero.it Ufficio Cultura Comune di Rho - Villa Burba - tel. 02.93.33.22.38.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Pazienza a Perugia

Riceviamo da Associazione Umbria Fumetto: La città di Perugia onora l'artista Andrea Pazienza, autore cult del fumetto italiano degli anni '70/80, prematuramente scomparso nel 1988, con una serie di iniziative in occasione della Notte Bianca 2006, il 16 settembre prossimo venturo. Ideato da Paolo Cardinali, l'evento comprende: - una mostra tematica dal titolo "Andrea Pazienza - La Musica Che Gira Intorno", che per la prima volta mette in evidenza il rapporto tra il disegnatore (che ha realizzato immagini per copertine di dischi per Vecchioni, Minghi, PFM ed altri) e la musica, nella quale saranno esposte tavole originali di fumetti ed illustrazioni, schizzi preparatori mai visti e rari materiali provenienti da collezioni private. La mostra sarà corredata da documenti video (interviste, immagini di repertorio, il documentario "Paz e il '77" di Stefano Mordini.), sonori ( una carrellata della musica del periodo) e fotografici (una singolare mostra di ritratti dell'artista); tra i materiali video è prevista la presentazione in anteprima nazionale della serie di cartoni animati ispirati alle "Favole" di Pazienza, della quale verranno prodotti per la Rai 52 episodi; - lo spettacolo "Pompeo" tratto dall'omonima opera di Pazienza, con Stefano Benni, voce recitante e Camilla Missio, musiche dal vivo, basso e c.b. elettrico, curato da Giorgio Gallione; - la proiezione del film "PAZ!" di Renato de Maria, opera cinematografica ispirata sia ai personaggi dei fumetti che alla biografia dell'artista. La mostra, che si terrà presso il Centro Espositivo della Provincia alla Rocca Paolina, è curata da Marina Comandini, Mauro Paganelli, dalla BibliotecadelleNuvole e dall'associazione ZonaFranca, ed a corredo della stessa sarà realizzato un ricco catalogo da  Il grifoEdizioni-Di di Castiglion del Lago. Per l'occasione la stessa editrice sta preparando un portfolio a tiratura limitata di opere dell'artista ed una cartella di fotografie inedite, che faranno la felicità dei moltissimi fans di Andrea Pazienza. La mostra aprirà i battenti alle 20 di sabato 16 settembre, per restare aperta in occasione della Notte Bianca e quindi, fino al 24 settembre, con orario continuato dalle 11 alle 19,30. Lo spettacolo con Stefano Benni, organizzato dall'associazione ZonaFranca, una rarità che lo scrittore ha messo in scena pochissime volte, avrà luogo al Teatro del Pavone, nella Notte Bianca del 16 settembre, alle 24. A seguire verrà proiettato il film "PAZ!". Tutte le iniziative, nella migliore tradizione del Comune di Perugia per la Notte Bianca, sono totalmente gratuite.

 In Perugia, during the "Notte Bianca" event, that will be held on Saturday,september 16 there will be the opening of an  exhibition devoted to the great comic artist Andrea Pazienza, focused on musical aspects of his works. There will be on display several Pazienza's original artworks. The exhibition will end on September, 24. Free Entrance.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Tunue' segnala: Mono su komix
La casa editrice Tunué ci segnala che nel suo sito komix.it è stata aperta una sezione dedicata alla sua nuova rivista Mono. La rubrica è partita con una intervista ai curatori della rivista stessa, Sergio Algozzino e Marco Rizzo, che spiegano il loro lavoro e i contenuti a partire dal prossimo numero uno (con cover di Roberto Baldazzini). Trovate tutto online facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Boschi: Niente Scienza Papera a Perugia
Luca Boschi ci segnala con rammarico che la sua partecipazione all'iniziativa Perugia Science Festival, prevista per domani 13 settembre 2006 (secondo quanto riportato dal programma ufficiale della manifestazione) insieme a PierLuigi Gaspa sul tema "Pillole di Scienza Papera" non avrà luogo in quanto non coordinata con l'organizzazione in mancanza dei contatti diretti necessari.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 12/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Intervista: Frank Miller e il Patriottismo

Frank Miller - photo Greg Preston > NPRSe leggete afNews è probabile che sappiate chi è Frank Miller. Ma forse non sapete cosa pensa del patriottismo, l'autore che farà scontrare Batman e i terroristi. Potete leggere il suo pensiero su NPR, o ascoltare direttamente la sua voce.

 "Patriotism, I now believe, isn't some sentimental, old conceit. It's self-preservation..." Full interview to Frank Miller: NPR.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 12/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Asterix cambia!

zoom in Asterix si rinnova. O, almeno, rinnova completamente gli albi cartonati fin qui usciti, per proporre una nuova versione dell'intera zoom inserie, completamente reinchiostrata, riletterata e ricolorata per evitare discrepanze fra albi di epoche diverse, con un nuovo dorso che compone (a serie completata) un'immagine del villaggio zoom indegli irriducibili Galli, come potete vedere in anteprima qui accanto. Il formato sarà più grande del 20%; il prezzo 14,90 euro per il primo albo e 17,80 per gli altri. Interessante operazione di marketing che, tuttavia, ha anche un sapore malinconico: offre l'impressione che la fortunata saga sia da considerare ormai chiusa. Questa iniziativa, che investe quasi 1.500 tavole, dovrebbe essere completata nel 2009, a botte di 8-10 titoli l'anno, per il cinquantenario di Asterix. I primi titoli (che alternano vecchi e recenti: Astérix le gaulois, Astérix et Latraviata, La Serpe dor, La rentrée gauloise) usciranno per novembre 2006.

 Big restyling for Asterix and his books. New colors, new size, new spine, new price. Info: Hachette and Albert René.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 12/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuovi fumetti per i Pirati

Il mercato fumettistico italiano langue, o è in agonia? Chissà. Meno male che c'è il Cinema a dare fiato, almeno per quanto riguarda la Disney, che coglie l'occasione dei Pirati per uscire, dal 15 settembre 2006, con un nuovo magazine (Pirati dei Caraibi Magazine, target 7-11 anni) che conterrà anche avventure a fumetti originali, create da sceneggiatori e disegnatori italiani.

 New magazine from Disney Italy with original comics adventures about the Pirates.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 12/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Cinque Anni - Five Years
The 9/11 Report

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

La libreria online di afNews via Amazon

afNews bookshop via AmazonEt voilà! Un nuovo servizio a vostra disposizione. E' la "boutique" di afNews, una sorta di libreria online (che trovate in coda alle notizie, in fondo a questa pagina, oppure al link http://astore.amazon.fr/afnews-21/) con i libri da noi consigliati e diverse altre liste dedicate al fumetto (in francese e in inglese) dalle quali potete selezionare ciò che vi interessa, leggere le schede relative, e, se vi va, acquistarlo direttamente via web tramite Amazon. E oltre ai libri c'è anche altro, naturalmente. Buon divertimento!

 Just opened, the afNews online Bookshop via Amazon, with comic art related books in english and french, and more. At the end of this page or at http://astore.amazon.fr/afnews-21/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Origine dei Supereroi - Comics e Filosofia

Superhero: The Secret Origin of a GenreMa da dove sono saltati fuori i SuperEroi? La domanda trova una Comics As Philosophyrisposta nel saggio SuperHero: The Secret origin of a Genre di Peter Coogan per MonkeyBrainBooks. Che si parta dalla Mitologia è piuttosto ovvio per noi europei, ma giacché il genere è tipicamente statunitense, cosa c'è dietro? Buona lettura: MBB. Se poi volete approfondire il rapporto che lega i Comics alla Filosofia, ecco il saggio Comics as Philosophy di Jeff Mclaughlin per la University Press of Mississippi (che ha in catalogo diversi interessanti volumi sul fumetto). Non sarà afftto una sopresa scoprire che i fumetti sono zeppi di filosofia, e non solo di quella "spicciola". Buona lettura: UPM.

 Today's spot on SuperHero: The Secret Origin of a Genre and Comics as Philosophy. Just click the links and the images.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

PoliticalComics a TorinoSpiritualita'
logo Torino SpiritualitàMartedì 19 settembre 2006 Ore 18.00, Atrium Piazza Solferino a Torino, SCHEGGE - POLITICALCOMICS - NOI NON RIMARREMO IN SILENZIO. Gianluca Costantini dialoga con Giorgio Vasta. Raccontare gli anni di guerra per mezzo di illustrazioni è la missione di Politicalcomics. Da Oriente a Occidente segni decisi, essenziali e intensi mappano le vicende della realtà contemporanea. Info: www.torinospiritualita.org - www.politicalcomics.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

ACTOR diventa HERO, per aiutare i fumettisti bisognosi
Ricorderete sicuramente l'associazione ACTOR (A Commitment To Our Roots) il cui scopo, chiaramente indicato nell'acronimo stesso, era quello di aiutare gli Autori in difficoltà, rendendo loro almeno un poco di quello che i lettori e la società hanno ricevuto per anni dalla loro arte. Ora che l'attività è aumentata e si è allargata, l'ente ha cambiato nome. Adesso si chiama HERO (Helping Comic Book Creators in Need). I problemi concreti che affronta sono sempre gli stessi: dai soldi per affrontare un'operazione, fino alla pura e "semplice" sopravvivenza fisica di chi ha dato tanto (perché il lavoro del fumettista, per chi non lo sapesse e magari pensasse che è solo puro divertimento e fonte di ricchezza, richiede davvero tanto) e ha ricevuto molto meno in cambio. In Italia queste esigenze sono state affrontate con la creazione di uno specifico Sindacato di Categoria (il SILF/SLC/CGIL), che ha operato concretamente, tra l'altro, per il riconoscimento ufficiale delle professioni dei settori fumetto, illustrazione e animazione e l'adesione a un vero Sistema Previdenziale Pubblico (ENPALS), risultati ottenuti nel 2005, dopo diversi anni di complesso e duro lavoro istituzionale. Il problema di fondo per gli autori statunitensi era proprio quello di non avere un fondo pensionistico e di non essere in grado di pagarsene uno privato. Da qui la necessità di un ente benefico (privato) che raccolga fondi per il loro sostentamento. Info: www.actorcomicfund.org.

 "After five years of serving many deserving men and women within the comics industry, A Commitment To Our Roots (A.C.T.O.R.) Comic Fund is changing its name. The new name, The Hero Initiative – complete with new logo – will open its doors to operate in all markets, both comics fans and general consumers alike, in its mission to raise funds to deliver assistance to comic book creators in need..." Full article: HERO.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

La Zecca crea una medaglia per Alix
video > clickSettembre 2006. La Zecca Reale del Belgio è sempre molto attenta al mondo della Letteratura Disegnata. In occasione del prossimo compleanno di Jacques Martin (nato il 25 settembre 1921), creatore delle serie Alix, Guy Lefranc ecc., nonché firma storica del fumetto classico belga (Tintin, per sesempio), emette una nuova medaglia, che va ad affiancare quelle dedicate in passato a Blake et Mortimer di Jacobs, Spirou, Asterix, Lucky Luke e altri. Fate click sull'immagine a fianco per vederla in dettaglio nel video preparato per voi, leggere la scheda della Zecca e magari ordinarla. La tiratura è di 2500 pezzi al prezzo di 30 euro l'uno.

 A new medail for Alix by Jacques Martin, from the Royal Mint of Belgium. Click the image to see it in detail. Info: www.europemint.eu.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Strisce e prodotti derivati
Il fumetto nel formato "striscia all'americana" è quanto di più difficile si possa pensare di realizzare. Costretti in uno spazio angusto nelle pagine dei quotidiani, con pochissime vignette a disposizione (tre, quattro) e la necessità assoluta di "bucare" la pagina ogni volta, pena la soppressione immediata per mancato gradimento del pubblico: questo è l'ambiente di chi (negli USA, che è il mercato principe e tradizionale di questo formato fumettistico) fa "le strisce". Certo è molto stimolante (ne rimasi affascinato quando le scoprii su Linus e cominciai a produrne anch'io). Si deve riuscire davvero a far ridere (o a far pensare) con ben poco spazio per preparare la battuta, oppure si deve riuscire a tenere agganciato il lettore alla propria storia sacrificando la prima vignetta per il riassunto della striscia precedente e l'ultima per rilanciare il racconto verso il giorno successivo. Un'impresa. Che infatti riesce non a molti, anche nello strabordante (e altamente concorrenziale) mercato staunitense, dove tutti i quotidiani pubblicano strisce. Figuriamoci in Italia dove praticamente nessun quotidiano è disposto a pagare un soldo per qualcosa che non sia la consueta vignetta di satira politica (non importa se pure mal disegnata). Si capisce allora che il gruppo di "strisciatori" riuniti nel sito laStriscia.net, oltre a proporre i propri lavori online (e a fare appelli agli editori di giornali), abbia sentito l'esigenza di aprire anche un "negozio virtuale" nel quale vendere direttamente i prodotti derivati dalle proprie strisce: magliette, orologi, tazze spilline, puzzle ecc. ecc. ecc. Potete vederli su www.lastriscia.net/negozio: apre proprio oggi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il Fumetto Cinese sbarca anche in Italia
Se n'era parlato a più riprese su afNews, dell'avvento del fumetto cinese in Europa. Oltre agli editori francofoni (molto attenti al buon fumetto, di qualunque provenienza), ecco che l'italiana 001 Edizioni inizierà a dare spazio al nuovo "invasore straniero" (dopo i Manga dal Giappone e i Manhwa dalla Corea): i Manhua dalla Cina. "I lettori italiani a partire da quest’autunno potranno leggere i migliori prodotti del mercato cinese. Pubblicheremo i migliori, i più originali, e anche i più classici tra i fumetti cinesi, con l’intenzione di fornire ai lettori italiani una visione il più possibile completa ed esaustiva di questa scuola del fumetto..." Così recita l'annuncio ufficiale che trovate nel sito della casa editrice.

 Chinese comic books will be published in Italy by 001 Edizioni. Info: www.001edizioni.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 9/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Cinema e Fumetto a Carpi

Superman 1948La mostra Cinema e Fumetto, Personaggi dei Comics sul grande schermo, si trasferisce a Carpi, dal 23 settembre al 26 novembre 2006, al Palazzo dei Pio, accompagnata dal consueto ricco catalogo della mostra omonima a cura di Roberto Festi ed EsaExpo Mostre. "Contributi di Massimo Moscati, Alfredo Castelli, Piero Zanotto, Stefano Della Casa, Maurizio Scudiero, Charles Dierick, Carlos Aguilar, Dario Magini, Paolo Caneppele, Gunter Kren, Gianni Bono: un'ampia ed approfondita analisi testuale ed iconografica di 24 personaggi dei comics e delle loro relative traduzioni cinematografiche: da Arcibaldo e Petronilla, a Tarzan e Buck Rogers; da Tintin a Dick Tracy e Flash Gordon; da Superman a Tex; da Asterix a Barbarella; da Diabolik a Valentina; da Il Corvo a Sin City... Per ogni personaggio il volume presenta una scheda critica, la filmografia completa e decine di illustrazioni relative a manifesti e foto del film; tavole originali e rari documenti a stampa. In appendice una storia inedita di 17 pagine di Martin Mystére, scritta da Alfredo Castelli per i disegni di Giancarlo Alessandrini. Volume di Cm.24x29 ca.; pp.360 con centinaia di illustrazioni in b/n e a colori. Edizione cartonata e numerata in tiratura limitata per la Little Nemo. Euro 48." Evento organizzato da EsaExpomostre. www.esaexpo.it. Info: info@studioesseci.net - www.studioesseci.net. Sedi espositive: Rovereto. Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, 27.05.2006-17.09.2006. Carpi. Palazzo dei Pio, 23.09.2006-26.11.2006. Pordenone. Convento di San Francesco, 02.12.2006-18.02.2007. Vicenza. Basilica Palladiana, 03.03.2007-06.05.2007.

zoom in Movie & Comics. Comics characters on wide screen. Catalogue of the exhibition by Roberto Festi. Publishers EsaExpo Mostre and Little Nemo. A chronological trip from Bringing up father to Sin City analizing 24 comic characters and their transposition in the movie. Tarzan, Tintin, Popeye, Dick Tracy, Flash Gordon, Batman and Superman, Lucky Luke, Michel Vaillant, Asterix, Barbarella, Diabolik, Kriminal, Satanik, and the Marvel Superheroes. With hundreds of b/w and colours illustrations, displaing original documents: photos and movie posters, original arts, vintage comics and other memorabilia. Contributions by Massimo Moscati, Alfredo Castelli, Piero Zanotto, Stefano Della Casa, Maurizio Scudiero, Charles Dierick, Carlos Aguilar, Dario Magini, Paolo Caneppele, Gunter Kren, Gianni Bono. With a complete filmography and an unpublished 16 pages comic of Martin Mystère by Alfredo Castelli and Giancarlo Alessandrini. Cm.24x29,5 ca.; pp.358 in colours. Hardbound with a picture from  Lamberto Bava's film on Diabolik. Euros 48. Info: Libreria Antiquaria Little Nemo, Via Montebello 2/d - 10124 Torino, tel. e fax + 39 11 8127089 - + 39 11 887417, info@littlenemo.it  - www.littlenemo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 9/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Bob LeRose passed away

Il colorista Bob LeRose è morto il 30 agosto 2006 all'età di 85 anni.

 "Veteran DC colorist and cover production artist Robert K. (Bob) LeRose passed away on August 30, 2006 at the age of 85..." Full article by Bob Rozakis: ComiconCom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 9/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Ed Benedict passed away

Lo scorso 28 agosto se ne è andata una delle leggende dell'animazione mondiale, Ed Benedict: aveva 94 anni. Nel 1930 iniziò la sua lunga carriera presso i Disney Studios, collaborando a cortometraggi quali "The China Plate" e "Blue Rhythm", ma presto si trasferì alla Universal ove rimase fino agli anni '40; periodo intervallato da collaborazioni con il Charles Mintz Studio e dalla creazione di un proprio atelier insieme a Jerry Brewer. Tornato alla Disney, lavorò soprattutto sui layouts di films e documentari, prima di dedicarsi alla TV commerciale per la Paul Fennel's Cartoon Films. Tex Avery, che aveva lavorato con lui alla Universal, lo volle poi come direttore layouts alla MGM e dalla loro collaborazione nacquero capolavori come "Dixieland Droopy", "The first bad man" e "Deputy Droopy". Anche dopo aver lasciato la MGM Benedict continuerà da free-lance a lavorare con Tex, soprattutto su spots TV. Tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei '60 venne chiamato da William Hanna & Joe Barbera per i quali arriverà a disegnare alcuni tra i più famosi personaggi targati HB, tra cui l'orso Yogi, e 'gli antenati' Fred e Wilma Flinstone, Barney e Betty Rubble. In seguito 'emigrò' in California ove continuò a lavorare come indipendenete fino al suo ritiro definitivo. Nel 1994 fu insignito dall'ASIFA-Hollywood del Premio Winsor McCay per la sua lunga e magnifica carriera.

Animation legend Ed Benedict passed away in his sleep on Aug. 28, 2006. He was 94. (www.awn.com/mag )

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

La grande animazione ospite a Venezia
La 63. edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia non ha invertito la rotta intrapresa negli ultimi anni dai suoi organizzatori, continuando a dare ampia ribalta all'animazione internazionale di qualità: oltre alle opere in concorso di Satoshi Kon(noto da noi per il recente 'Tokyo Godfathers'), 'Paprika' e del suo maestro Katsuhiro Otomo, 'Mushishi' (incursione nel folklore nipponico, stavolta con attori reali) si è potuto ammirare l'esordio in regia del figlio di Hayao Miyazaki(l'anno scorso premiato col leone d'oro alla carriera), Goro, alle prese col fantasy 'Gedo senki' che, strano a dirsi per un film targato Ghibli, ha colpito più per la trama che per la resa visiva. Inoltre, gli organizzatori del Future Film Festival di Bologna ci informano di essere presenti a Venezia presso lo stand B11 al Cinema Garden vicino al Casinò, per presentare una serie di iniziative: il 4 settembre si è svolta una conferenza stampa sul futuro del Movie&Co.(www.movieco.it ); mentre domani, 6 settembre, si terrà la premiazione del concorso 'Videocliphone Festival' (www.cliphonefest.com ); infine, giovedi 7 verrà presentata la nuova edizione del FFF nonchè la 3. di Enel Digital Contest  e la 2. di Film&Phone Festival. (www.futurefilmfestival.org ).

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 5/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Il webmaster torna l'11 - The webmaster is away

afNewsLogoIl webmaster sarà fuori Italia fino all'11 settembre 2006. Newsletter, ricezione comunicati stampa, posta e notizie sono sospese fino ad allora. L'inserimento di alcune notizie potrebbe essere nel frattempo effettuato dai collaboratori di afNews, solo se possible.

 The webmaster will be away until September 11.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Oswald the rabbit e' tornato alla Disney

Oswald The Lucky Rabbit by Iwerks and DisneyForse la notizia era passata in sordina, ma il mitico coniglietto Oswald the lucky rabbit, creato da Ub Iwerks e Walt Disney (prima che i due creassero Topolino, a cui il topo deve parecchio), i cui diritti erano passati alla Universal Pictures di Carl Laemmle (che aveva "commissionato" il personaggio ai due giovanissimi autori) e quindi alla NBC. Recentemente la Disney ha ricomprato i diritti, riportandosi in casa, con soddisfazione comprensibile, anche i 26 cortometraggi del coniglietto.

 "Mickey’s Big Brother, Oswald, Comes Home To Disney. Before there was Micky Mouse, Walt Disney created Oswald the Rabbit for Universal. Disney didn’t manage to hold onto the rights to the character and NBC ended up owning Oswald lock, stock and barrel. In a deal announced today, Disney’s given up Al Michaels’ contract in echange for ownership of Oswald..." Full article by Stephen Gerding: KungFuRodeo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Ecco le foto dal Museo di Geppi!

Geppi's Museum > CBR 1Del nuovo museo di Steve Geppi abbiamo molto parlato e ancora se ne parlerà. Oggi vi segnaliamo le foto del museo (e del suo prezioso contenuto) proposte da Comic Book Resources: un modo per cominciare a buttarci un occhio dentro. C'è davvero da lustrarsi gli occhi e da perdere le bave per una montagna di rarità di ogni epoca, originali, documenti storici ecc. Le foto sono online qui e qui.

Geppi's Museum > CBR 2 Really interesting photos from the new Geppi's Museum are online at Comic Book Resources. You'll find them in two section: just click the two photos at the right to see them. It's a chance to take a look at a most entertaining Museum, full of rarities of all kinds from the world of comic art and more. You'll find original art, rare documents, cells, toys, posters and much more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Castel del Rio nei fumetti di Magnus
Castel del Rio rende onore a Magnus con una mostra permanente (Castel del Rio nei fumetti di Magnus) e un mercato del fumetto dedicati al Maestro, il 3 settembre 2006. Info: NuovoDiario.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Scienza e fumetto a Perugia e dintorni
Dal 2 al 16 settembre 2006 ha luogo la quarta edizione del Perugia Science Festival che riunisce fumettisti, scienziati e scrittori internazionali per affrontare con il pubblico il rapporto tra scienza e fumetto. Ci sono laboratori di disegno fumettistico applicato alla divulgazione scientifica, incontri come quello con Luca Boschi e Pierluigi Gaspa sugli Scienziati di Carta (Virus s. Zarro) e altro ancora, come potete vedere dal programma in linea. Info: Perugia Science Festival.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival


www.afnews.info