afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Settembre 2005

L'incredibile mondo proverbiale uscirà dai cassetti?
Topolino e l'incredibile mondo proverbiale E' in corso una raccolta di firme digitali per una petizione a favore della pubblicazione di una storia (L'Incredibile mondo proverbiale) disegnata da Luciano Gatto e scritta da Fabio Michelini che giace nei cassetti della Disney Italia dal 1995, con personaggio principale il folle coniglio Pacuvio. Non è assolutamente l'unica storia sepolta negli archivi Disney, per mille motivi diversi (ad esempio anche una mia storia, quella dei Tre Samurai, rimase sotterrata dal "bollino rosso" dell'impubblicabilità per ben 10 anni, prima di vedere la luce su Topolino, dopo insistenze continue da parte mia e, infine, la preziosa collaborazione dell'attuale direttrice della testata). Quel che è notevole è che, in questo caso, sia partita addirittura una vera e propria petizione pubblica. Andrebbe detto che la legge sul diritto d'autore prevede che un'opera venga pubblicata dall'editore entro due anni, pena la riconsegna all'autore (anche se già pagata) affinché possa disporne come meglio crede con altro editore. Questa norma di legge ha il suo senso nella tutela del diritto morale dell'autore e della creatività artistica e letteraria (affinché sia impossibile far "sparire" definitivamente un'opera dalla circolazione), nonché per tutelare i diritti economici che per un autore sono legati alla circolazione continua delle sue opere e del suo nome. La notizia della petizione sta circolando nei forum fumettistici ed è stata ripresa anche dal sito Furry.it con la pubblicazione di alcuni estratti. Come andrà a finire?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La Fisica dei Supereroi

zoom inDella Fisica di Star Trek si parlò con estremo interesse quando uscì il libro, The Science of Superheroesormai un best-seller della divulgazione scientifica, su questo argomento: le basi scientifiche del teletrasporto ecc. Ora tocca al professore di fisica James Kakalios col saggio “The Physics of Superheroes”, affrontare il discorso prendendo come parametri i supereroi: quel che ha senso, quel che non ne ha, sia dal punto di vista strettamente The Science of Supervillainsscientifico, sia da quello della coerenza interna al racconto. In un periodo della nostra storia in cui riemerge l'approccio antiscientifico alla realtà atto a favorire l'adesione acritica (o forse meglio, "credulona") a qualunque credenza, questo libro è il benvenuto, oltre a essere simpaticamente divulgativo. Due volumi analoghi erano usciti tempo fa col titolo The Science of Superheroes e The Science of Supervillains, curato da Gresh e Weinberg.

 Superheroes might be able to save lives, but few have the ability to calculate the velocity and momentum they use to do so. That’s where University professor Jim Kakalios steps in [with his book "The Physics of Superheroes"]. Full article: mndaily.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriali: Viale del tremonto - Sacrifici di spesa
 
by Moise

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Il SILF a Cremona: una legge per gli autori

SILF segnala: Nell'ambito del Piccolo Festival organizzato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, avrà luogo la conferenza stampa nazionale "una legge per i diritti degli autori", sabato 15 ottobre 2005 alle ore 11.00. Verrà presentato il Disegno di Legge n. 3298 “Protezione del diritto d'autore delle opere a fumetti”, presentata in Senato il 3/03/2005, contestualmente all'iniziativa di raccolta firme di personalità del mondo del fumetto per chiedere l’approvazione della legge prima del termine della legislatura. Parteciperanno: Ivo Milazzo, autore, On. Franco Danieli, primo firmatario della proposta di legge, Marco Cattaneo, Segretario Organizzativo del sindacato di categoria dei settori animazione-fumetto-illsutrazione SILF/SLC/CGIL, Michele Ginevra, coordinatore Cfapaz e studioso del Diritto della materia. Presso la sede del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Piazza Giovanni XXIII 1, Cremona.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Piccolo Festival intorno al Fumetto
Centro Fumetto Andrea PazienzaE' in linea qui il programma completo della nuova manifestazione fumettistica Piccolo festival intorno al Fumetto, realizzato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza per festeggiare la sua nuova sede. Il programma si articola con iniziative che vanno dall'8 al 23 ottobre 2005, con incontri interessanti e la partecipazione di importanti esponenti del comicodm italiano. Nuovo è anche il sito internet, www.cfapaz.org, nel quale troverete tutto quello che riguarda la vivace associazione cremonese e le sue inizative associative, editoriali e ora anche festivaliere.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Vecioeditoriale: Clonazione

by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Manzieri e il suo sito

Riceviamo: "L'illustratore freelance Maurizio Manzieri, più volte premiato con i massimi riconoscimenti nel settore dell'arte fantastica, ha inaugurato una nuova versione grafica del suo sito ufficiale in lingua inglese: www.manzieri.com. Il nuovo sito include tra le varie sezioni una ricca Gallery, un ART STORE e un FORUM..."

 We received: "The freelance illustrator Maurizio Manzieri, winner of many awards in the fantastic art field, has just launched a new graphical version of his official website at: www.manzieri.com. It includes a huge Gallery, plus an Art Store and a Forum Community".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Piero Tonin a Como

Copertina ABC
"Giovedì 29 settembre, alle ore 18.00, presso la sede dell'Amministrazione provinciale di Como - Villa Gallia, si terrà la presentazione del manuale illustrato per le famiglie, ideato e sponsorizzato dal Soroptimist International Club di Como, dal titolo: L'ABC DELL'ASILO NIDO: 21 parole per raccontare l'asilo nido come opportunità per il bambino, la famiglia e il territorio. Scritto da Luigi Castelli e illustrato riccamente con tavole a colori dal noto vignettista, animatore, umorista Piero Tonin, è patrocinato dalla ASL della provincia di Como, dalla Provincia di Como, dal Comune di Como e verrà distribuito gratuitamente sul territorio grazie alla sponsorizzazione del Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile di Como.
Interverranno: Milly Brunelli Pozzi, presidente del Soroptimist Club di Como - Alberto Frigerio, assessore alla solidarietà sociale della Provincia di Como - Luigi Davide Clerici, direttore sociale ASL - Luigi Castelli, psicologo e psicoterapeuta, autore dei testi - Piero Tonin, disegnatore, autore delle illustrazioni.
L'incontro è aperto al pubblico. Per ulteriori informazioni: lcast@tiscali.it

Luigi Castelli, psychologist and psychotherapist, and Piero Tonin, illustrator and cartoonist, present the booklet: 'L'ABC DELL'ASILO NIDO: 21 parole per raccontare l'asilo nido come opportunità per il bambino, la famiglia e il territorio'. The project is sponsored by ASL Provincia di Como, Provincia di Como, Comune di Como, Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile di Como. Milly Brunelli Pozzi, president of Soroptimist Club di Como, Alberto Frigerio, town councillor of Provincia di Como, Luigi Davide Clerici, director of ASL will also be present. Thursday 29, 6:00 PM at Villa Gallia in Como. Info: lcast@tiscali.it

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il SILF al Komikazen: Storia di lavoratori a fumetti
SILF segnala: Sabato 1 ottobre Ore 10,30 – 12,30 Almagià via dell’Almagià, Ravenna. All'interno del Festival Komikazen sul "Fumetto di Realtà": Storia di lavoratori a fumetti: l’immaginario e le lotte - Nicole Schulman.  Moderatore Marco Cattaneo (segretario nazionale sindacato italiano lavoratori del fumetto SILF SLC CGIL). Incontro aperto agli studenti delle Scuole Superiori di Ravenna e al pubblico. La storia del sindacato costituisce uno di quegli argomenti complessi e in genere considerati secondari dalla storia con la esse maiuscola, forse perché coinvolge gruppi di persone ampi e non permette la normale iconografia del leader o del condottiero a cui i racconti storici ci hanno abituato. La difficoltà a narrare le storie dei lavoratori e delle loro lotte hanno portato probabilmente ad una strana coincidenza: negli USA Nicole Schulman insieme a Paul Buhle hanno curato un libro a fumetti dedicato alla storia del sindacato americano Industrial Workers of the World, mentre al contempo la CGIL in occasione del suo centenario sta lavorando ad un volume simile. Questo singolare caso offre una preziosa opportunità di sentirsi raccontare pezzi di questa storia da una delle autrici e curatrici del volume statunitense e di confrontare differenze e parallelismi con la storia sindacale italiana. Argomenti di intersezione dell’incontro: Storia dei sindacati e dei lavoratori. Trade Unions e corporazioni. Immaginario e narrazione collettiva.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Il Fumetto di Realtà in Festival!
miradazoom.gifVenerdì 30 settembre alle ore 18.00, Associazione Mirada in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e della Provincia di Ravenna presentano  Komikazen il I° Festival Internazionale del fumetto di realtà ospitato  a Ravenna in tre diverse sedi espositive: il Museo d’Arte della città di Ravenna, Almagià, l’ex fabbica dello zolfo; e il Centro Giovanile di via Chiavica Romea. Dopo il successo delle mostre “Per Ventiquattromila baci: fumetti dall’altra Europa”, “Joe Sacco: Nuvole da oltre frontiera”, “Marjane Satrapi ovvero dell’ironia dell’Iran”, che hanno posto il racconto di vita reale al centro della narrazione, Associazione Mirada ha voluto creare un’occasione più ampia e un luogo deputato per entrare in contatto e conoscere direttamente gli autori più importanti a livello internazionale che raccontano il reale usando parole e immagini. Il Festival, il primo nel suo genere a livello internazionale, curato da Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis, avrà una durata di tre giorni, mentre le mostre in programma potranno essere visitate  per tutto il mese di ottobre. In mostra al MAR saranno esposte tavole originali dei vincitori del Concorso Internazionale La Battaglia di Algeri: racconto a strisce di una storia in bianco e nero e i lavori di autori già affermati nei rispettivi Paesi,  come Phoebe Gloeckner, Nicole Schulman, Felipe H. Cava, Tomaž Lavrič e Kamel Khélif . Il festival creerà anche momenti di intersezione con altri linguaggi, come il giornalismo e il fotoreportage, grazie alla collaborazione con la rivista “Internazionale”, partner del progetto. Ma il festival sarà soprattutto un’occasione per incontrare gli autori ospiti, tra cui anche Marjane Satrapi e Joe Sacco, che incontreranno il pubblico. Alla mostra saranno abbinati laboratori didattici sull’autobiografia a fumetti per le scuole. Online qui il ricco programma completo. Info: www.mirada.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Michael Eisner lascia la Disney in sordina

Eisner by Mike Peters - zoom in per vedere la vignetta completaSenza troppo clamore, anzi praticamente in sordina, Michael D. Eisner lascia venerdì la Disney dopo oltre vent'anni e una clamorosa bufera scagliata contro di lui da Roy Disney.

 "When Michael D. Eisner leaves the Walt Disney Company for good on Friday, there will be no grand send-off or congratulatory party. Mr. Eisner, who served as chief executive for more than two decades, has agreed only to a one-page retrospective in the company newsletter, according to Disney executives." Full article: NewYorkTimes.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Paul Arlt passed away

Paul T. Arlt > The Washington PostIl cartoonist statunitense Paul T. Arlt è morto il 20 settembre 2005 all'età di 91 anni.

 "Paul T. Arlt, 91, a painter, political cartoonist and graphic artist in the Washington area for many years, died Sept. 20 of congestive heart failure at his home in Rye, N.Y."Full article: WashingtonPost.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Clint Wilson passed away

Clint C. Wilson Sr. > Los Angeles TimesIl cartoonist statunitense Clint C. Wilson Sr. è morto il 18 settembre 2005 all'età di 90 anni.

 "Clint C. Wilson Sr., the editorial cartoonist for the Los Angeles Sentinel for more than 45 years, has died. He was 90." Full article: LosAngelesTimes.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

La Bonelli sotto tiro: è vera crisi?
Recentemente vi abbiamo segnalato una analisi, dal punto di vista di un esperto di marketing, della storica casa editrice Sergio Bonelli Editore. Oggi portiamo alla vostra attenzione un'altra analisi, stavolta su uBCfumetti, quella di Vincenzo Oliva dal titolo "il Buono, il Brutto, il Cattivo". Affronta la vexata questio della "crisi" (del settore, del fumetto, dell'edicola, dell'Italia e anche della Bonelli) e ne offre una interpretazione da persona che ama il fumetto. Buona lettura. Da parte mia aggiungo solo un aneddoto personale (fra i tantissimi che potrei citare): quasi ogni giorno frequento le vie del centro storico di Torino; vi si trovano senzatetto (i cosiddetti "barboni") che vivono sotto un portico, davanti a una chiesa, in un angolo della strada, e in quel piccolo spazio preso in prestito al Comune per la notte (e parte della mattina) vivono una vita davvero povera, dove non c'è nemmeno (5k)l'illusoria consolazione della fiction televisiva per farli sognare un poco. Che c'entra, direte voi, miei cari lettori?... C'entra, c'entra: a dare un fiato di vita, di fantasia, di realtà traslata, di immaginazione, di storia, di sogno, persino di avventura, ci sono i fumetti pubblicati dalla Bonelli. Quei signori li vedo regolarmente immersi, anzi, completamente assorbiti nella lettura di Tex Willer (in particolare), di Mister No e altri eroi bonelliani. Forse personalmente richiesti "in omaggio" dai "barboni" ai giornalai, non so, ma non credo sia un caso che le loro letture siano sempre quelle, non altre. Se la Bonelli non avesse maturato un sacco di altri meriti in tutti questi anni, la capacità di parlare a queste persone (e di far sognare, conoscere e riflettere), questo "cinema tascabile", insomma, basterebbe a valerle (a tutti i suoi Autori e a lei, s'intende) una targa in marmo in una piazza del centro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Federation: un altro italiano per la Francia

La francofonia è ormai terra di lavoro "ordinario" per gli autori italiani. Se non si facessero vivi gli stessi autori, rischieremmo di perdere il conto di quanti nostri bravi colleghi vengono apprezzati dal ricco mercato d'oltralpe. Oggi segnaliamo Antonio Sarchione, disegnatore che ha collaborato a Hammer e Samuel Sand, insegna alla Scuola del Fumetto di Pescara ed è al suo esordio in Francia con la serie Federation, con i testi di Dominique Latil e i colori di Stamb, per le edizioni Soleil.

 One more Italian creator at work in France. Now it's up to Antonio Sarchione with Federation for Soleil.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Sostieni afNews con Google e Spreadshirt!
Regalo/Orsacchiotto/Orsetto Kung Fu BAB/1824816-1692100Avrete notato l'apparizione di "annunci" nelle colonne laterali di afNews. Si tratta dei famosi "adSense" di Google. Sono il sistema più indolore possibile per cercare di alleviare un pochino le spese di mantenimento di questo nostro sito. Non vi costa nulla fare click su qualcuno di quegli annunci (ne troverete altri usando l'opzione di Ricerca tramite Google su afNews), ma in cambio noi riceveremo una meschina frazione infinitesimale di centesimo che, tuttavia, come insegna Zio Paperone, alla fine formerà un euro. Poco, ma sempre meglio che niente per pagare il provider che ospita afNews, la bolletta della luce, il consumo del computer ecc. Voi non farete fatica (e non spendete un soldo: anzi magari scoprite qualche link utile cui non avevate fatto caso) e contemporaneamente date una piccola mano ad afNews! E se proprio vi va di essere d'aiuto, c'è un'altra possibilità: potete comprare qualcuno dei prodotti derivati (magliette, cappellini, tazze, puzzle, capi d'abbigliamento, orsetti ecc.) col logo afNews o BABs o con le nostre foto tramite babs.spreadshirt.net: anche in questo caso il guadagno per noi è minimo, ma sempre meglio di niente, e in cambio voi vi portate a casa qualcosa di carino, magari per fare un regalo decisamente molto originale. Se non trovate i prodotti che vorreste, chiedeteceli: se possibile li realizzeremo apposta per voi, usando eslusivamente nostri disegni, immagini e fotografie!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ICAF: decimo convegno internazionale di alto livello

Fate conto che la Biblioteca del Parlamento Italiano ospiti un Convegno Internazionale dedicato alla Letteratura Disegnata indetto da una istituzione nazionale diretta da importanti esponenti delle principali Università. Gli ospiti? Studiosi di ogni parte del mondo e ciascuno tratta in dettaglio, con approfondimento scientifico, argomenti particolari e sottili della letteratura disegnata del proprio paese, e caratteristiche specifiche del linguaggio stesso. Ve lo siete immaginato? A qualcuno di voi più anziano è venuto in mente il convegno Fumettopolis (indetto dall'Anonima Fumetti a Torino nel 1998)? A qualcun altro è sovvenuto il recente convegno del Fondo Gregotti a Bologna (2004)? Altri ricordi? Nessuno però ospitato dalla Biblioteca del Parlamento. Peccato. Per avere questa soddisfazione e un analogo livello di incontro scientifico bisogna andare a Washington D.C., USA, al convegno indetto dall'ICAF per la decima volta. Questa volta vi si parlerà, dal 13 al 15 ottobre, con serietà accademica, di Fumetto, costruzione della Nazione e Identità Politica, di Caricatura, Satira Sociale e Dissidenza, dela rapporto tra Prosa e Letteratura Disegnata, della Forma come Politica e come Storia, delle diverse prospetive del Fumetto in Oriente, del Fumetto come commento sociale, di Memoria e Desiderio, di Analisi letteraria di alcuni aspetti dell'opera di Will Eisner.

 "The International Comic Arts Festival, an annual academic conference, is dedicated to promoting the scholarly study and appreciation of comic art (including comic strips, comic books, albums and graphic novels, magazine and newspaper cartooning, caricature, and comics in interactive media). The Tenth Annual - The International Comic Arts Festival (ICAF) - OCTOBER 13-15, 2005 - Washington, D.C. - The Library of Congress, James Madison Building, West Dining Room." Complete program: ICAF.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Il Fumetto è nella Scuola
Il Fumetto nelle Scuole è cosa ormai stagionata, vista da molti anni in tutte le salse possibili. Ma una di queste inziative, in corso d'opera, è supportata dal Ministero. Si tratta dell'iniziativa Banchi di Nuvole ("ricerca-azione e percorsi formativi per una didattica del fumetto"), coordinata in sei regioni italiana, che ha come finalità "la costruzione di percorsi e materiale formativo finalizzati all'utilizzazione della tecnica del fumetto nelle attività laboratoriali e la raccolta di esperienze e materiali validati nell'ottica della diffusione delle migliori pratiche". Info e dettagli: www.banchidinuvole.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Luna Park a Torino. In Teatro. Con Goria e Goria.

Maija RissanenOgni tanto ci capita di segnalare rapporti di vario genere tra il Teatro e il Fumetto. Stavolta ci corre l'obbligo anche perché siamo "in famiglia". In effetti sia il regista sia l'autore dell'opera in questione hanno qualcosa a che vedere con la narrativa disegnata (oltre l'evidente parentela con Gianfranco Goria). Il regista e interprete (Gabriele Goria, attore professionista proveniente dall'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica) non è solo anche un lettore esperto di fumetti e cartoonist, ma tra le sue attività didattiche legate al teatro ha anche l'insegnamento della recitazione e della regia come supporti alla creazione fumettistica, sia per la sceneggiatura, sia per il disegno. L'autore (Stefano Goria, che, invece, è più portato per la letteratura scritta e scrive sotto lo pseudonimo di Cesare Papiani) ha lasciato intendere che una versione fumettistica (da parte di autori dei quali non possiamo ancora fare i nomi) di alcune delle sue opere letterarie, potrebbe essere in vista... Qui parliamo di "Luna Park", selezione di racconti di Stefano Goria adattati per il teatro, interpretati da Gabriele Goria e Maija Rissanen. Regia di Gabriele Goria. In scena dall'11 al 16 ottobre 2005 (ore 21,30) all'Associazione Teatro d'Uomo (sede della Compagnia Anna Bolens e dell'omonima scuola di recitazione diretta da Anna Marcelli) - Via Bligny 10, Torino. Prenotazione obbligatoria. Info: info@annabolens.it - 011.5211570.
Gabriele Goria“Il re e il prigioniero”, “Facce Note”, “L’Ascensore”, “Luna Park”, “Il suo Odore”, “Nella Pozza”, “Il Giorno delle Vole”: questi i titoli dei racconti di Stefano Goria, che, fra i tanti,  ho scelto per andare a comporre lo spettacolo “Luna Park”. Ognuno di essi si presta a una  doppia lettura: da un lato ci vengono presentate con fresca originalità storie fantastiche, talvolta piccoli quadri che dipingono  uno stato d’animo, dall’altro ecco che è possibile scorgere, sotto la superficie narrativa, un’apertura sugli interrogativi ultimi della vita. Il tutto dosato con intelligenza da una accattivante, umanissima ironia. Mantenendo intatti i testi originali, rappresentiamo i racconti a modo di brevi monologhi. La cornice musicale, creata ad arte da Davide Jervolino, accompagnerà lo spettatore in un viaggio che vedrà alternarsi atmosfere di sogno, storie quotidiane, ricordi lontani." [Gabriele Goria] 
Stefano Goria (Cesare Papiani)"Ho una pessima memoria. Sogni, immaginazione e ricordi si fondono a volte in forme che sembrano accettabili abbastanza da finire su carta e non essere dimenticate. Dal desiderio di autoeliminazione nel Giorno delle Vole, alla delirante fuga dalla opprimente quotidianità in Nella Pozza, dall’indagine ambigua sull’eterno ritorno ne Il re e il Prigioniero, fino alla sospetta lezione sulla natura del tempo e della storia in Luna Park, questi racconti, sono tutti nati solo per fermare un ricordo. Ora invece li vedo rinascere in una imprevista forma teatrale, che, attraverso le inusitate interpretazioni registica e recitativa, li trasforma, li trascende dall’esperienza che li ha generati, li rende forse più veri, più forti." [Stefano Goria]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Altan in mostra a Este
Diavolo Al..Dall’8 al 30 ottobre 2005, presso la sede del Centro di Cultura “La Disegno Al..Medusa”, ex Collegio Vescovile ad Este (PD), verrà allestita una mostra di 40 disegni inediti di Altan, curata da Mara Chavez e con una presentazione di Marco Fragonara. Per l’occasione, il Centro di Cultura “La Medusa”, in collaborazione con Edizioni Nuages, pubblica una cartella, con la presentazione di Marco Fragonara, in tiratura limitata a 199 copie numerate e a firma autografa, con 10 serigrafie realizzate a mano dai disegni originali di Altan per “La nuova Commedia” scritta da Roberto Piumini. Info: lamedusa.este@libero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Grande Fumetto e stages sulle Alpi
logo montimages 100.jpgMontimages è un progetto sul mondo del fumetto e del disegno animato finanziato dall’UNIONE EUROPEA in attuazione del Programma Comunitario INTERREG IIIA ALCOTRA e realizzato dal comune di La Salle in associazione con il comune francese di Erika e Katja Centomo - zoom inBassens. Montimages nasce dall’esperienza accumulata col festival “Fumetti di Frontiera” dalle organizzatrici Erika e Katja Centomo. Il programma prevede, da Pasqua 2005 a fine 2006, l’organizzazione di: due importanti eventi espositivi internazionali, stages nazionali e internazionali , 6 M.Gerbol..la realizzazione di un Centro internazionale permanente che ospiterà, attraverso la prevista ristrutturazione della storica Maison Grassy, la sede della Scuola di fumetto e offrirà ampi spazi espositivi. Dal 26 marzo al 10 aprile l’esposizione d’apertura "Immagini e Disegni in cima all’Europa" ha presentato tre autori di tendenza del fumetto contemporaneo: l’italiano Giulio De Vita, l’argentino Carlos Meglia e allestimen..il francese Guillaume Bianco. Inoltre, una sezione della mostra, curata dal centro Montimages di Bassens, è stata dedicata alla didattica nel fumetto e nell’animazione. La mostra si è quindi spostata nel comune francese di Bassens, dove è stata visitabile dal 16 al 30 aprile 2005. Ciascuno dei tre autori ha poi tenuto uno stage rivolto a giovani fumettisti dai 18 anni in su (ne trovate una sintesi per ciascuno qui: Bianco, DeVita, Meglia). Gli stages erano completamente gratuiti, infatti, l’organizzazione di Montimages ha offerto anche il soggiorno completo in prestigiosi hotel della Valdigne ai piedi del Monte Bianco. Ulteriori dettagli, recapiti e altre informazioni sono online qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Nuvole di acqua salata per Segnali di Fumetto 2005
"Dal 29 settembre al 9 ottobre, nello splendido scenario naturale delle acque di Trapani, mentre le barche si lasciano trasportare dal vento, la fantasia della nona arte veleggerà per offrire la mostra "NUVOLE D'ACQUA SALATA", e incontri e dibattiti d'eccezione su quanto di meglio il panorama del fumetto italiano e mondiale può Ro Marcenarooffrire i questo momento. Nei locali di Palazzo Staiti in via Garibaldi si potranno ammirare le immagini di decine di tavole, pagine e strips con storie di mare suddivise in nove capitoli, che spaziano dai viaggiatori, esploratori, corsari e pirati, alle battaglie sopra e sotto il mare, alla fantascienza, alle storie Disney di Topolino, Paperino &c., alle balene, agli incubi e inquietanti creature, agli eroi e supereroi, ai personaggi di storie western per finire con i "semplici" bagnanti che affollano le piagge di tutto il mondo." Comunicato Stampa completo con autori presenti (tra cui Sergio Tisselli, Fabio Celoni, Ro Marcenaro che presenterà una proposta di legge regionale a favore dell'animazione  edell'editoria ecc.), iniziative, programma ecc: www.segnalidifumetto.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Ciavola: Terrorismo…a fumetti

zoom inOggi 23 settembre 2005 i TG del mattino informavano che, dopo lunga gestazione, a Milano si sarebbe realizzata alle 12.00 la prima esercitazione italiana di antiterrorismo. Due attacchi terroristici simulati in alcune zone della città, così che poliziotti, carabinieri e protezione civile si potranno esercitare a reagire celermente e correttamente ad un pronto intervento, nell’eventualità che una simile situazione si verifichi nella realtà nel prossimo futuro. Mi è venuto subito in mente che negli anni settanta, quelli “di piombo” per intenderci, il giornalista-scrittore-sceneggiatore Gianluigi Gonano e il cartoonist Gianni De Luca pubblicavano su Il Giornalino (all’interno della serie da loro creata nel 1969 Il Commissario Spada) il racconto “Triologia del terrorismo” (vedi Il Commissario Spada-Milano criminale nella collana I CLASSICI DEL FUMETTO DI REPUBBLICA SERIE ORO, © 2005 Panini S.p.a) in cui la polizia milanese… anticipa di ben 30 anni una simile operazione. J.Verne e i suoi viaggi insegnano: chi vive di immaginazione arriva prima. [Renato Ciavola] 

 Today, 23 Sptember 2005, in Milan (Italy) the first operation of simulated terroristic attack, to the aim of “train” the police to face a possible real future event. But it was already supposed 30 years ago!, Gianluigi Gonano and Gianni De Luca on the pages of the famous comic-series Il Commissario Spada, in the tale Triologia del terrorismo. [Renato Ciavola]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Attenzione Editori: obbligo di versamenti ENPALS
SILF comunica: A seguito di diverse richieste, il sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL (settori Cinema di Animazione, Fumetto, Illustrazione) ricorda ancora una volta agli imprenditori dei settori di sua competenza (editori, studi di animazione ecc.) che l'obbligo di legge circa il versamento dei contributi previdenziali (pensionistici) all'istituto ENPALS per chiunque svolga per loro attività inerenti l'Animazione, il Fumetto e l'Illustrazione è stato Decretato dal Ministero del Lavoro e (c) John Pomeory - click per vedere la vignetta completadelle Politiche Sociali il 15 marzo 2005 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 80 del 7 aprile 2005). La Direzione Generale di ENPALS sta provvedendo a dare adeguate informative alle proprie strutture periferiche circa gli adempimenti di legge. Va da sé che gli imprenditori (le aziende, le case edtrici, gli studi di produzione e chiunque faccia svolgere attività, anche occasionali, di pertinenza dei settori animazione-fumetto-illsutrazione) che non vogliano incorrere nelle sanzioni previste in caso di evasione contributiva, devono procedere ai versamenti previsti. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Direzione Generale di ENPALS, ai propri consulenti del lavoro, o al sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL. [Documenti utili dal sito Enpals: Decreto Ministeriale del 15/03/2005 Integrazione e ridefinizione delle categorie dei soggetti assicurati al fondo pensioni per i lavoratori dello spettacolo, istituito presso l'ENPALS. Decreto Ministeriale del 15/03/2005 Adeguamento delle categorie dei lavoratori assicurati obbligatoriamente presso l'ENPALS.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

M.I.S. 0 e 1 al Quark
mis1Riceviamo: Sarà presentato a Milano, al Quark Hotel sabato 24 settembre alle ore 14, il nuovo fumetto nato dalla fantasia di Salvatore Taormina: M.I.S (Master International  Spies) uno Spies di genere fantascientifico  che vede al alvoro una squadra di ottimi autori tra cui Michela Da Sacco e Ketty Formaggio ( rispettivamente Copertinista e colorista delle cover), Giuseppe De Luca( autore del primo numero).  Seguiranno episodi disegnati da Manuela Soriani, Gigi Cavenago, Francesco Bonanno e Claudio Lopresti. Alle sceneggiature troviamo Azzurra Tacente e francesca da Sacco. Il numero Zero dell’albo ( che contiene una storia inedita e una presentazione della serie) sarà dato in omaggio a tutti i visitatori del Quark Hotel, mentre il numero 1 sarà disponibile allo stand di Cronaca di Topolinia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il Museo del Fumetto onora Little Nemo di Winsor McCay

nemo02Il Cartoon Art Museum di San Francisco onora i 100 anni del classico di Winsor McCay Little Nemo il 15 ottobre 2005 con la conferenza di Peter Maresca, autore della bella ristampa della quale ha precedentemente parlato su afNews Leonardo Gori.

 "The Cartoon Art Museum of San Francisco will mark the 100th anniversary of Winsor McCay's classic "Little Nemo in Slumberland" comic on Oct. 15. That day, the museum is hosting editor/historian Peter Maresca..." Full article: Editor&Publisher.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fuori di Trend: Il non-certo-piccolo Piccolo Nemo!
nemo01Fuori di Trend by Leonardo Gori: Il primo aggettivo che viene in mente, toccando con mano il colossale “Little Nemo” di Pete Maresca è straordinario: nel senso letterale del termine, ovvero “al di là dell’ordinario”. Non c’è infatti davvero nulla di usuale in questo volume alto più di mezzo metro, con coperta in cartone pesante e dorso in seta, legato a filo refe e con nemo02120 pagine tutte a quattro colori. Non si tratta certo di un’edizione integrale dell’opera massima di Winsor McCay, che è stata edita oltre dieci anni fa dalla nemo03Fantagraphics Books in sei pregevoli volumi. Il mega-tomo di Maresca è “solo” una corposa antologia, che ripubblica alcuni “blocchi” di Sundays scelte fra le più originali e artisticamente travolgenti del grande maestro americano. Ma le pubblica coi colori originali, dopo un lungo lavoro di restauro, e soprattutto nel nemo04formato nativo delle prime edizioni, quelle dei grandissimi supplementi domenicali dei quotidiani d’oltreoceano. Non è cosa da poco, anzi, è una novità assoluta, perché solo in queste dimensioni, quelle che McCay aveva in mente cento anni fa, nemo04Little Nemo in Slumberland è pienamente comprensibile: e questo sia a livello grafico che verbale. Solo in questo formato, i giochi surreali e psichedelici della serie, che non solo non invecchia ma è sempre più attuale col passare del tempo, risaltano in nemoedylan..modo quasi tridimensionale, in perfetta sintonia con i balloons e le didascalie. Anzi, ci azzardiamo a dire che queste tavole, dopo oltre trent’anni di letture e riletture, le possiamo capire appieno solo adesso. Il volume, curato come abbiamo detto da Pete Maresca, è edito dalla Sunday Press Comics, che ha un nemoenemobel sito web in cui si può apprezzare il loro grande sforzo editoriale. Dal canto nostro, abbiamo fatto qualche foto per… pubblicità comparativa. Ufficialmente il volumone non è ancora disponibile per il mercato europeo, ma scrivete pure a Maresca, che sarà contento di inviarvelo per 120 dollari (un dollaro a pagina) più le spese di spedizione. E poi, pare che ne porterà alcune copie a Lucca. Se il volume avesse successo, potrebbero partire altre iniziative simili. C’è di che sognare… [In Europa il libro è distribuito qui a 130 eruro.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Scaringi: Cento volte Magico Vento

Anche Magico Vento, uno dei tanti “cavalli di razza” della scuderia Bonelli, è arrivato al traguardo del numero 100 che taglierà a metà settembre con “Il crepuscolo degli dei”, un albo tutto a colori (la tradizione va rispettata) scritto come sempre da Gianfranco Manfredi e disegnato da Goran Parlov, uno dei tanti bravi artisti del pennello che nel corso di questi anni hanno realizzato le circa diecimila tavole di questa epopea western non solo di successo, ma soprattutto originale e stimolante per la ricchezza dei temi e dei personaggi proposti. Ad un primo, superficiale esame balzano evidenti i punti di contatto fra Tex – l’eroe storico della casa editrice e del fumetto italiano – e Magico Vento: al di là dello scenario delle loro avventure (il West dell’Ottocento o le metropoli spesso covo di politicanti corrotti e di affaristi imbroglioni), va sottolineato che entrambi sono profondamente amici del popolo pellerossa, che hanno un compagno che ne mitiga l’irruenza (Poe forse è più colto di Carson, ma il vecchio Kit spesso lo supera per saggezza), sono testimoni e talora protagonisti involontari delle guerre fra pellerossa e bianchi, sia quelli in divisa come il generale Custer o in borghese come i tanti fuorilegge e trafficanti (di whisky o di armi) che li sobillano. Le loro avventure sono solari, spettacolari, anche drammatiche, ma spesso sia Tex che Magico Vento si scontrano anche con i misteri del soprannaturale, una presenza che dà un tocco di horror soprattutto alle storie di Magico Vento, la cui personalità è forse più vicina alla cultura, ai miti, alle leggende di un popolo che è molto meno “incolto” di come è stato spesso raffigurato in tanti film e qualche fumetto. Se a Tex i testi di Gianluigi Bonelli e i disegni di Galleppini hanno impresso un’immagine a lungo immodificabile, Magico Vento risulta, sotto questo aspetto, una figura più sfaccettata, perché se Manfredi è stato l’unico soggettista e sceneggiatore, i disegnatori sono stati alcune decine, da Josè Ortiz, autore del primo albo nell’estate del 1997 a Barbati, da Parlov a Mastantuono, da Ramella a Frisenda, da Roi a Milazzo, e via continuando. Ciascuno ha impresso a Magico Vento e alle sue vicende un taglio personale, con esiti sempre positivi perché tutti hanno evitato di rifugiarsi in uno stile anonimo. Anche le storie sono risultate sempre originali, azzeccate, ben calate nella realtà del West di quegli anni. Uno dei personaggi centrali, dopo i protagonisti fissi, è senz’altro il generale Custer, presente anche in questo ciclo di cinque episodi (l’ultimo uscirà a novembre, con il numero 101, primo della nuova serie bimestrale arricchita di una trentina di tavole in più) che narra la guerra delle Black Hills che dall’inverno del 1875 al settembre di due anni dopo (quando venne ucciso Cavallo Pazzo) oppose drammaticamente i Sioux e i soldati di Custer (e altri generali). Non manca in questo ciclo la rievocazione della battaglia di Little Big Horn, un momento classico della storia del West, ricordati in numerosi film e in circa duecento storie di fumetti, fra cui molte di autori italiani, da Gino D’Antonio a Paolo Eleuteri Serpieri, per citarne un paio fra le migliori. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Ecco il 24 Hour Italy Comics Day

Riceviamo: Lo Spazio Bianco si pregia di annunciare che nei giorni 1 e 2 Ottobre, nei locali della 'Scuola del Fumetto' di Milano in Via Savona n.10, si terrà il primo 24 Hour Italy Comics Day. L’inaugurazione della manifestazione si avrà alle ore 13.00 alla quale tutti i giornalisti e addetti al settore sono invitati a partecipare. Con la presente vogliamo comunicarvi alcune puntualizzazioni e novità. · L’elenco definitivo dei partecipanti: Akab, Lola Airaghi, Alessandro Baggi, Luca Bertelè, Riccardo Burchielli, Alfio Buscaglia, Diego Cajelli, Alfredo Castelli, Carmine di Giandomenico, Giovanni Di Modica, Tito Faraci, Sergio Gerasi, Massimo Giacon, Giovanni Gualdoni, Leomacs, Simon Panella, Alberto Ponticelli, Stefano Raffaele, Enea Riboldi, Maurizio Rosenzweig, Roberto Recchioni, Davide Toffolo. · Domenica 25 settembre dalle ore 11.00 alla Comiconvention 2005 presso il Quark Hotel di via Lampedusa 11 a Milano, si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’evento. Saranno presenti gli organizzatori di 24hic, Alfredo Castelli, Giuseppe Calzolari, Alberto Ponticelli e Maurizio Rosenzweig. · Venerdì 30 settembre alle ore 14.00 verrà dedicato uno spazio con presentazione e interviste nel programma Iscandar. A cura di Andrea Materia e Mario Bellina, Iscandar va in onda tutti i giorni su RAI Futura alle 14.05. In replica alle 18.35, nonchè il sabato e la domenica pomeriggio.RAI Futura è visibile sul digitale terrestre RAI, sul bouquet di RAISat (Sky canale 872) e in streaming live web dal sito di Futura TV. · Siamo onorati di annunciare che all’iniziativa avremo la partecipazione di Amnesty International che promuoverà nell’occasione due campagne di sensibilizzazione: Control Arms, campagna per il controllo del commercio delle armi e Mai più violenza sulle donne. All’evento come già comunicato precedentemente si potrà assistere dal vivo, accreditandosi sul sito www.24hic.it. Il sito www.24hic.it riporta inoltre tutti i dettagli dell'evento (regolamento, FAQ e aggiornamenti) e tutte le informazioni (biografie e bibliografie) riguardanti i partecipanti, nonché gli aggiornamenti e le novità che durante lo svolgersi dell’evento proporremo in diretta. Info: www.24hic.it -
www.lospaziobianco.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Vecioeditoriale: Fumetto...

by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Asterix 33: Il Cielo gli cade sulla Testa - Titolo svelato!

AsterixUderzo100.jpgCopertina di Asterix 33 edizione tedesca - zoom inLa suspense sapientemente gestita da Uderzo per celare fino all'ultimo il titolo del tretatreesimo episodio della serie Asterix è finalmente finita. "Le ciel lui tombe sur la tête" è ciò che troveremo scritto sulla copertina. ma se volete sapere cosa succede in questa nuova storia, vi toccherà attendere il 14 ottobre 2005, perché l'autore, nella conferenza stampa di oggi, non ha detto nulla di più, se non che non ci saranno viaggi, in questa occasione. AsterixConferenzastampa100.jpgLa copertina richiama intenzionalmente quella del primo episodio della serie. Un certo disagio ha percorso la sala, gremita da trecento invitati... per giunta si è parlato anche del futuro del piccolo gallo dopo la morte di Uderzo (che ha 78 anni), e l'autore ha confermato che non ci saranno più fumetti di Asterix, dopo.

 "Le ciel lui tombe sur la tête": this is the title of the new Asterix adventure.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dreamworks farà 'Madagascar 2'

Per bocca del suo 'boss', Jeffrey Katzenberg, la Dreamworks Animation ha annunciato ufficialmente la messa in cantiere del seguito di 'Madagascar', sua ultima fortunatissima fatica che sta superando i 500 milioni di dollari di incassi nelle sale di tutto il mondo(il più alto esito nella storia dello Studio).Il nuovo film vedrà ancora alla regia la coppia Eric Darnell e Tom McGrath, e sarò prodotto da Mireille Soria: Confermato il cast dei doppiatori principali. In più, a conferma che in Amarica la 'pinguino-mania' sta ormai dilagando, la Dreamworks produrrà alcuni shorts sulla banda di maliziosi palmipedi co-protagonisti del primo episodio, i quali questa volta la faranno da protagonisti assoluti. Attualmente 'Madagascar' risulta tra i primi cinque successi di sempre nella storia dei lungometraggi in computer animation.(fonte: flash@awn.com)

Dreamworks Animation announced the sequel of his 'crack', 'Madagascar'.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Novità da Art Spiegelman

Don Rosa con Art Spiegelman sullo sfondo - Foto (c) Guido Vogliotti > zoom inArt Spiegelman, il famoso autore di Maus, inzierà la pubblicazione a puntate della sua nuova opera "Portrait of the Artist as a Young %@?*!" nel numero di autunno 2005 della rivista Virginia Quarterly Review. Per saperne di più: Egon Labs.

 "Art Spiegelman's next major work, titled "Portrait of the Artist as a Young %@?*!", will begin serialization in the forthcoming Fall 2005 issue of the Virginia Quarterly Review..." Full article: Egon Labs.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Visioni Animate
Riceviamo: Visioni Animate è un concorso riservato ad animazioni realizzate appositamente per il web. Tutto il concorso (iscrizione, invio delle opere, contatti con i partecipanti, votazione dei giurati, ecc.) avviene esclusivamente online, al sito www.visionianimate.it. Il concorso, alla sua seconda edizione ed aperto a tutti, è organizzato da Loop – creazioni multimediali di Bologna (www.loopmm.com) con il patrocinio di Cartoon Italia (www.cartoonitalia.it) e con la Cineteca di Bologna, nell’ambito del Festival Visioni Italiane (www.visionitaliane.it), giunto quest’anno alla 12a edizione. La prima edizione di Visioni Animate – 2004 ha visto più di 30 animazioni selezionate, ed è stata vinta da Si Tu N'étais Pas Là di Mattia Francesco Laviosa. Tutte le animazioni della edizione 2004 sono state proiettate alla Cineteca di Bologna durante la serata di premiazione e sono sempre visibili sul sito www.visionianimate.it. Nell’edizione 2005 è prevista anche per la prima volta una sezione sperimentale fuori concorso per animazioni realizzate in 3D. Il concorso vedrà la sua serata finale nel corso del Festival Visioni Italiane, con proiezione delle opere selezionate, presso la Cineteca di Bologna dal 24 al 27 Novembre 2005. Scadenza per l’invio delle opere 20 ottobre 2005. Per informazioni ed iscrizioni www.visionianimate.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Prado in mostra a Montefalco

> BDnetNell’ambito della Settimana Enologica 2005 di Montefalco (22-25 Settembre) la Biblioteca delle Nuvole organizza una mostra di disegni originali di Miguelanxo PradoInaugurazione mostra: Giovedì 22 Settembre, ore 18,30 presso il palazzo comunale di Montefalco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Asterix: aerei e festeggiamenti

> Radio CanadaCome preannunciato, oggi la compagnia aerea SN Brussels Airlines ha presentato al pubblico belga i suoi due aerei con la livrea dedicata ad Asterix, per dare il via ai festeggiamenti legati all'uscita del trentatreesimo albo della famosa serie. Otto milioni di copie stanno per volare verso 27 paesi in sei lingue, in uscita il 14 ottobre 2005 mentre i cinque giorni di inziative sono partiti oggi. Ne trovate il calendario in italiano nel sito www.asterixweb.it. Domani avrà luogo la presentazione del nuovo "misterioso" albo.

 Five days to be happy with Asterix in Belgium started today with the SN Brussels Airlines. Info: Radio Canada.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Belgio, la sua storia, le sue città viste attraverso il fumetto

I belgi ce l'hanno nel sangue, il fumetto, non c'é dubbio. Questa volta vi segnaliamo una ennesima dimostrazione di questo fatto indubitabile: l'editrice Versant Sud ha in catalogo alcuni titoli tra cui la Storia del Belgio vista attraverso il Fumetto. Nulla da spartire con le noiose "storia di questo e quelll'altro a fumetti" che si trovano nelle nostre librerie, didascaliche e polverose come vecchi testi di scuola. No, qui si tratta di un saggio sulla storia del Belgio, raccontata attraverso l'estrapolazione di immagini tratte da veri racconti a fumetti, da da prima di Blake et Mortimer e Tintin, fino ai giorni nostri. Nella collana si trovano anche una sorta di guida turistica di Bruxelles e quella di Bruges, sempre viste dai grandi del fumetto nelle proprie storie. Forse ora potreste chiedervi se sarebbe possibile fare altrettanto, in Italia, con Roma, Milano, Torino, o se magari qualcuno lo abbia già fatto in passato. La risposta è in libreria...

 Brussels, Bruges and the Belgium history as seen through french comic strips, in books by the publisher Versant Sud. Info: www.versant-sud.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Puglia: nuova libreria Hamelin
La Libreria Hamelin di Bitonto (Bari), ci comunica la sua apertura. "Progettata come salotto letterario per giovani lettori, accoglie i suoi piccoli ospiti in un ambiente caldo e confortante, in cui i comodi angoli per la lettura si alternano agli arredi in legno realizzati a misura di bambino". La Libreria si propone di essere anche un contenitore di attività e iniziative culturali (laboratori di lettura, incontri con autori, dibattiti e confronti con il mondo della scuola, proiezioni) e spazio aperto alle collaborazioni e alle contaminazioni, e non manca il fumetto in tutte le sue forme. Nella homepage del sito abbiamo anche notato la presentazione di un corso di fumetto. Info: www.libreriahamelin.it - info@libreriahamelin.it - Via L. D'Angiò 9, 70032 Bitonto (Ba). 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Mostra dei Cartoonists di Rapallo in TV
La Mostra vista dall'esternoLunedì 26 settembre 2005, alle ore 11.30, sarà in onda sul canale "Primocanale", il programma "Liguria in diretta", che tratterà della XXXIII Edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists. Saranno presenti Sergio Badino e Luiigi Maio. E' da confermare la partecipazione di Carlo Chendi. Durante il programma verranno spiegati tutti gli eventi della manifestazione, e vi saranno ampie dirette sul sito web ufficiale: www.rapallo-cartoonists.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

La7: stasera un cartoon di Sara Migneco
Questa notte sulla rete La 7, all'interno della rassegna  Festival Corto "La 25a ora - Il Cinema Espanso" 2005, andrà in onda alle 00,45 il cortometraggio "Manuale del giovane zombie", realizzato da  Renato Gagliano, Alberto Masi e Davide Pernicano, all'interno del quale compare una sequenza animata delle vignettista satirica e animatrice Sara Migneco (la quale compare anche brevemente come attrice). Per qualche ragione, prima di mandarlo in onda La7 ha cambiato il titolo del corto in "La ballata dei non morti", accorciandone anche la durata da 45 a 20 minuti. Alla visione è collegata la possibilita' di votare i video on line, all'indirizzo www.la7.it/festivaldelcorto/cortivota. [Luca Boschi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Eppur si muove: nuova animazione alla RAI
zoom inRiceviamo: L’autunno televisivo di RAI 2 si arricchisce di una nuova produzione per ragazzi divertente, straordinariamente innovativa e di alta qualità che coniuga animazione e live action. Dal 27 settembre al 18 ottobre alle ore 17,55 va in onda la prima parte di “EPPUR SI MUOVE”, una serie ideata e prodotta da GRUPPO ALCUNI con RAIFICTION, la società indiana DQ ENTERTAINMENT e l’italiana MNOGO FILM. Questa serie, la prima del genere prodotta in Europa, mescola cartoni animati e live action e la sua produzione ha rappresentato una grande sfida per le difficoltà tecniche da superare per ottenere un risultato eccellente, come desideravano gli ideatori, Francesco e Sergio Manfio. La serie è ambientata in un coloratissimo studio di animazione dove agiscono gli unici due personaggi ‘umani’, i due disegnatori SERGIO e FRANCESCO (Sergio Manfio e Francesco Manfio), insieme ai loro amici cartoni animati: la simpatica camaleonte LEA, il merlo indiano pasticcione ROSSINO, la strepitosa coppia di uccelli gemelli LELLO e LELLA e molti altri. Il lupo della fiaba di Cappuccetto Rosso, stanco zoom indi interpretare la parte del cattivo, chiede ai protagonisti della serie di inventare per lui un ruolo diverso. L’unico modo per farlo è “ridisegnare”, letteralmente, la fiaba, inserendovi il nuovo personaggio di un MAGO che trasformerà il lupo in ranocchio e lo aiuterà a cambiare la propria parte nella storia. (Ma perché un ranocchio, vi chiederete? Perché tutti sanno che i ranocchi hanno di solito dei bei ruoli nelle favole: diventano infatti principi o principesse!). Per rendere le cose più eccitanti e imprevedibili nello studio di Francesco e Sergio c’è un “Cartoon Gate” che consente un collegamento zoom indiretto con il mondo del cartone animato della fiaba di Cappuccetto Rosso. I nostri eroi – umani e cartoons - usciranno spesso dallo studio per entrare nella fiaba, creando di conseguenza una serie continua di sorprese e di variazioni della trama. Alla fine il lupo diventa un ranocchio ma… Smontare e ricostruire la fiaba di Cappuccetto Rosso consente a Francesco di spiegare di puntata in puntata ai giovani telespettatori “come si fa un cartoon”: dall’invenzione del personaggio e dallo studio delle sue espressioni fino alla realizzazione dello storyboard, dai trucchi per imparare a realizzare un background (ovvero uno sfondo) per il proprio cartoon fino all’animazione e al doppiaggio. Nel corso di ogni episodio i ragazzi, guidati dal simpatico Francesco, avranno anche la possibilità di realizzare dei giochi collegati al tema affrontato. Nelle prime puntate, ad esempio, potranno costruire il dado che inventa le storie, un flip book, un cinemulinello per animare i personaggi e molti altri divertenti “giocattoli ottici”.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mattotti in mostra a Modena
Immagine manifesto mostra Lorenzo MattottiRiceviamo: Alla galleria D406 arte contemporanea, in via Cardinal Morone 31-33, a Modena, da sabato 24 settembre a domenica 27 novembre verranno esposti oltre 70 disegni su carta e alcune pitture su tela di Lorenzo Mattotti (residente a Parigi da  diversi anni), presente all'inaugurazione. "STANZE"è una mostra a tema che conclude una ricerca iniziata dall'artista alcuni anni fa. Pastelli colorati, carboncini, acquerelli, chine e pitture acriliche su tela rappresentano tutti, con diverse soluzioni formali e cromatiche, lo stesso motivo della coppia di amanti sospesi nello spazio di una stanza incantata. Nel corso dell'inaugurazione verrà presentato il nuovo libro di Lorenzo Mattotti edito dalla galleria in collaborazione con Logos. Nelle 190 pagine del volume sono riprodotti pressoché tutti i lavori (pastelli, carboncini, acquerelli, chine e acrilici) realizzati dall'artista sul tema. Fra le immagini anche quelle apparse nel film "Eros" di Antonioni, Wong Kar Way e Soderbergh. Info: www.d406.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Sin City per le vie di Milano

Il 21 settembre 2005, in occasione dell’uscita di “Sin City” in dvd e nel nuovissimo formato UMD per PSP, Buena Vista Home Entertainment, in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano, organizza la mostra “Sin City a Milano”, che si terrà presso la FNAC di Via Torino e che rimarrà aperta per tre settimane fino al 12 ottobre. Gli studenti della scuola hanno realizzato 20 tavole "milanesi" ispirandosi alle atmosfere noir diventate celebri grazie al film diretto da Robert Rodriguez, Quentin Tarantino e dall’autore del fumetto originale, Frank Miller. I giovani artisti autori delle tavole della mostra incontreranno il pubblico della Fnac il 23 settembre, alle ore 18.00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Jud Hurd passed away

Jud Hurd - copertina del libro sui 35 anni di Cartoonist Profiles - zoom inJud Hurd, il noto cartoonist statunitense, pilastro e fondatore della famosa rivista Cartoonist profiles, è morto la settimana scorsa, avendo superato da poco i 90 anni. Prima di creare la rivista dei professional statunitensi, era stato il curatore del notiziario ufficiale della National Cartoonists Society. La notizia è stata diffusa oggi da Editor&Publisher.

 "Jud Hurd, a cartoonist and longtime editor of "Cartoonist Profiles" magazine, died last week. He was in his early 90s. He founded "Cartoonist Profiles" in 1969 after editing the National Cartoonists Society's (NCS) newsletter for several years". Full article: Editor&Publisher.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Torna La Ghignata a Muggiò con la Fondazione Fossati

Riceviamo: Dopo un periodo di pausa ritorna LA GHIGNATA, XII Rassegna di satira, umorismo e fumetto, manifestazione della città di Muggiò (Monza) diretta sempre da Liviano Riva e organizzata dalla Fondazione Fossati. L'inaugurazione è fissata per sabato 8 ottobre alle ore 11, con la presenza degli autori ospiti e delle autorità, e la mostra resterà aperta fino a domenica 16 ottobre 2005. Il primo comunicato stampa è in rete, ma per saperne di più è bene tenere d'occhio il sito della manifestazione www.ghignata.org. La visita alla mostra, articolata in più sezioni, con personale di Antonio Terenghi, il papà di Pedrito el Drito, Tarzanetto, Teddy Sberla, Piccola Eva e tanti altri personaggi pubblicati per mezzo secolo, un ricordo di Umberto Manfrin (Manberto), per quarant'anni disegnatore di Tiramolla e grande sostenitore del Museo, e la rassegna "Un arco per sognare", da Robin Hood a Green Arrow, da Giuliano Gemma a Topolino, fino agli arcieri italiani campioni olimpionici e mondiali! 'inaugurazione sarà un momento importante per sapere di più su come procede il Museo del fumetto-Museo dell'umorismo "Franco Fossati" (pare infatti che la lunga gestazione possa concludersi con un parto gemellare)...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Comics Contest a Firenze, con Don Rosa?

Don Rosa, Anonima Fumetti's honour member, in Torino, Italy - photo GoriaOrganizzato dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, il Comics Contest è in mostra a Firenze dal 29 settembre 2005 (inaugurazione ore 16:00) al 9 ottobre. Dal 30 settembre partono i relativi Workshop (info e prenotazioni: firenzecomics@scuolacomics.it). Circola inoltre voce che il 6 ottobre sarà presente Don Rosa, l'uomo dei PaperiDisney dopo Barks, nel corso del suo nuovo tour italiano che dovrebbe  vederlo anche a Rapallo, alla Mostra Internazionale dei Cartoonists.

 Don Rosa will be in Italy for some time. October 1: Rapallo, October 6: Florence, at least so it seems... Info: firenzecomics@scuolacomics.it - www.scuolacomics.it/firenze.asp - www.rapallo-cartoonists.com/it/prossima_edizione/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

ComicsRebus - Per non perdere l'allenamento
clickclick Vi ricordate dell’AnaRebus ? Massì, quel simpatico ‘mutante’ frutto dell’unione fra un Anagramma e un Rebus… Quel bizzarro rompicapo che, da un MULO e un ORANGO riesce a trarre nientemeno che L’UOMO RAGNO!!! Magico, nevvero? Ebbene esultate, cari combinatori sillabici, perché ‘the Anarebus is back!’! Non è troppo difficile, giusto un pochino, per… non perdere l’allenamento! Orsù miei prodi…un po’ di coraggio per affrontare i due gattoni in bella mostra e… scoprirete le magia! Buone Soluzioni! L’EnigMoise. Fate click sul logo per accedere al rebus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Iscandar: palinsesto

Riceviamo: Lunedì 19 riflettori puntati su Stranemani, lo studio di animazione fiorentino tra i cui diecimila progetti spicca la serie animata di Rat-Man. Ospite in studio il presidente di Stranemani, Luca De Crescenzo. Martedì 20 speciale Trigun. Tutto sulla saga fanta-western di Vash The Stampede, il tifone umano. Mercoledì 21 videogiochi made in Japan: da Inuyasha a One Piece, da Konjiki No Bell a Berserk, da Onimusha a Xenosaga. Giovedì 22 torna su Iscandar a furor di popolo l'inimitabile Fabrizio Mazzotta. Ci racconterà segreti e tecniche del doppiaggio di Babil Junior: La Leggenda (remake dell'omonimo classico TV). Venerdì 23 chiudiamo la settimana sorridendo con Slayers, autentico fenomeno caposcuola del fantasy nonsense. Inoltre, per lo spazio Made in Italy, avremo in studio Bruno Di Marcello, regista del pluripremiato cortometraggio comico Milla. Iscandar, scritto e condotto da Andrea Materia e Mario Bellina, va in onda tutti i giorni su RAI Futura alle 14.05. In replica alle 18.35, nonchè il sabato e la domenica pomeriggio. Chi vuole seguire lo sviluppo di Iscandar - e magari suggerire nuovi argomenti al magico duo Materia & Bellina oppure proporsi per intervenire in videochat - può visitare il forum dedicato all'interno della community RAI. RAI Futura è visibile sul digitale terrestre RAI, sul bouquet di RAISat (Sky canale 872) e in streaming live web dal sito di RAI Futura.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Arthur Miller a fumetti

Miloch Georgevitch by E.P.Jacobs - per questo personaggio della serie Blake et Mortimer, Jacobs ha usato come modello proprio Arthur Miller
"Il 1° Concorso Internazionale di Illustrazione -Un racconto in 10 Tavole-, organizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, apre il racconto "Monte Sant'Angelo" di Arthur Miller alle arti visive." Articolo completo, con bando, scadenza, premi in denaro ecc.: Manfredonia.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Bartoli e Recchioni a Modena

Riceviamo: Siamo giunti all’ultimo incontro con i professionisti del Fumetto alla Festa dell'Unità di Modena (Ponte Alto), curato dall’Associazione Culturale e Artistica ComixComunity. All’interno dello Stand n° 50, sabato 17 settembre, alle ore 21, ben due ospiti saranno a disposizione dei fans che interverranno: Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni. I due autori sono conosciuti dai più per le loro ultime creazioni per la casa editrice Eura Editoriale, John Doe e Detective Dante. Ma in passato si fecero notare (in coppia) anche per un’altra produzione, Napoli Ground Zero, sempre per la Eura. Forse proprio quel lavoro diede fiducia all’editore che pensò di affidargli una (e poi un’altra) serie regolare in stile bonellide. Inoltre, Bartoli è anche stato co-creatore di "Arthur King", mensile da edicola, ed ha scritto molte altre serie e liberi (spesso in coppia con Massimo Carnevale); anche per Bonelli e Disney. Recchioni, oltre ad essere uno dei fondatori della casa editrice Factory, ha curato e scritto per diverse riviste (non solo di fumetti) ed è autore della serie Logan. Ancora per questi ultimi giorni di durata della manifestazione, allo Stand ComixComunity troverete le riviste ed i volumi editi dall’Associazione, alla quale sarà anche possibile iscriversi. Per informazioni, potete scrivere a bobrock@comixcomunity.com oppure visitare il sito www.comixcomunity.com. FESTA PROVINCIALE DELL’UNITÀ DI MODENA Ponte Alto (MO), 25 agosto – 19 settembre 2005, Info 059582811 / ufficiostampa@dsmodena.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

A Rho la mostra di Staino

Staino - Bobo e famigliaAprirà i battenti, sabato 8 ottobre 2005, alle ore 18.00, a Villa Burba di Rho (Milano) una grande mostra dal titolo "Bobo & famiglia" dedicata ad una delle firme più note del disegno satirico italiano: Sergio Staino, l'ideatore di "Bobo", il personaggio nato 25 anni fa con il quale descrive i turbamenti della sua generazione sessantottina. La mostra è organizzata dall'Associazione culturale "La Maiella" di Rho, con il Settore Cultura della Provincia di Milano e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rho, con il patrocinio della Regione Lombardia, Regione Abruzzo, Regione Molise e delle Amministrazioni Provinciali di Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo, Campobasso e Isernia. L'esposizione comprenderà disegni, vignette, testi, illustrazioni, dipinti e materiale vario sulla ricca produzione di Sergio Staino. La mostra rimarrà aperta fino al 1° novembre 2005, con orario 15,30 / 21,00, tutti i giorni, escluso il venerdì. Ingresso libero. Nel corso della serata inaugurale verrà proiettato un filmato sui 25 anni di "Bobo" commentato, in diretta, dallo stesso Staino. Info: Associazione "La Maiella" Rho (Milano) - tel: 0293507749 - e-mail: lamaiella@libero.it - Ufficio Cultura di Rho tel: 0293332238.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Goria apre il BABs onlineStore

Regalo/Orsacchiotto/Orsetto Kung Fu BAB/1824816-1692100Diversi autori ormai vendono le proprie opere direttamente tramite Internet e man mano ne diamo notizia su afNews. Maglietta/Comfort T/Tshirt afNews 002/1821003-1688666Il sottoscritto di vendere i propri originali non se la sente, tuttavia ha deciso di condividerne almeno i prodotti derivati. Allora ecco, a titolo sperimentale, il BABs onlineStore, dove potrete trovare prodotti col logo afNews e altri coi design dei miei piccoli BABs. Magliette, cappellini, felpe, tazze, puzzle, spille ecc. verranno implementate nel tempo con nuovi disegni e fotografie originali di Gianfranco Goria.

 At the BABs onlineStore you can find products with the afNews logo, the BABs and original photographs by Gianfranco Goria: http://babs.spreadshirt.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Escono gli Intermezzi di Zamberlan

Zamberlan, IntermezziLa giovane editrice Tunué ci segnala l'uscita di un volume di Davide Zamberlan (Il Vecio della Montagna), Intermezzi (del qaule potete apprezzare la bella copertina a fianco), nella collana Prospero's Books. Nel sito dell'edtrice un’intervista a Davide Zamberlan.

 We received: "Tunué is going to publish her first comic book: Intermezzi, by Davide Zamberlan. To read his interview, just click here."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Martin Mystery su RaiSatRagazzi
Riceviamo: Martin Mystere sara' protagonista della programmazione autunnale di RaiSat Ragazzi. Dal prossimo 19 ottobre il canale tematico satellitare della Rai mandera' infatti in onda i quaranta episodi di Martin Mystery, la serie a cartoni animati ispirata al celebre personaggio a fumetti creato nel 1982 da Alfredo Castelli. Realizzata da Marathon e RaiFiction, la serie Martin Mystery racconta, in 24 minuti ad episodio, le avventure di un giovanissimo Mystere dai tratti manga chiamato a fronteggiare i nemici e i rompicapo di sempre con uno stile agile e brillante che strizza l'occhio al pubblico dei giovanissimi. ''Con Martin Mystery - ha detto Roberto Genovesi, vice direttore di RaiSat Ragazzi - prosegue l'impegno del canale nella valorizzazione dei cartoni animati italiani ed europei ispirati alle grandi serie a fumetti''. Martin Mystery andra' in onda su RaiSat Ragazzi dal 19 ottobre, tutti i giorni con replice al sabato e alla domenica nei seguenti orari: 16,15 - 19,15 - 22,15. RaiSat Ragazzi fa parte della piattaforma Sky ed e' visibile al canale 610.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I Pirati e Topolino
clickE' in uscita a novembre anche in Italia, edito da Free Books, il volume del quale avevamo parlato qui due anni fa. "UN PORNOTOPOLINO TRA I PIRATI La Guerra della Disney contro l’Underground di Bob Levin 272 pagine a 1 colore – formato 17 x 26, Cartonato, € 25,00. Estate del 1971, San Francisco: viene pubblicato il primo numero di un comic book pirates1.jpg (202422 bytes)su Topolino. Ma non si tratta del consueto prodotto per famiglie disneyano. No, qui Mickey Mouse e i suoi amici si impelagano in situazioni dissacranti e sbeffeggianti, in mezzo a turpiloqui, violenze, sesso sfrenato e stupefacenti. Il tutto pubblicato senza alcuna autorizzazione. È il primo attacco al copyright Disney da parte dei cosiddetti Pirati dell'Aria: un collettivo di artisti underground, capitanato da Dan O'Neill, che negli anni '70 decise di sbeffeggiare la lawsuit.jpg (176666 bytes)Disney con deliberate violazioni del copyright (miranti a scuotere il buonismo zuccheroso imposto dalla Disney alla cultura popolare americana). Bob Levin, in questo saggio di 272 pagine proveniente dagli archivi Fantagraphics, ricostruisce la battaglia legale e la lotta culturale dei Pirati dell’Aria, originariamente narrata sul mitico The Comics Journal. A corredo del testo, applaudito per il suo rigore e la sua imparzialità, anche un ricchissimo apparato fotografico, e circa 30 pagine dei comics illegali prodotti dai Pirati dell’Aria durante la loro suicida sfida al gigante disneyano." [Catalogo Uscite Novembre 2005 Free Books]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Pazienza in mostra a Roma
Pazienza intervistato da Vincenzo Mollica > www.rai.itRiceviamo: "Nell'ambito della Notte Bianca (notte tra il 17 e il 18 settembre 2005) il Sindaco Walter Veltroni inaugura la mostra più completa mai realizzata su Andrea Pazienza, celebre fumettista, scrittore, pittore, fotografo, prematuramente scomparso nel 1988 a trentadue anni, dotato di un'ironia sottile, un gusto spietato della satira, acuto, malinconico, mai banale. L'ampia rassegna antologica "Andrea Pazienza", allestita nel Salone centrale del Vittoriano fino al 9 ottobre, curata da Vincenzo Mollica e Mariella Pazienza in collaborazione con Michele Pazienza, è promossa dal Comune di Roma ed è organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia. La sera dell'inaugurazione Moni Ovadia leggerà alcuni scritti di Andrea Pazienza e verrà allestito un maxi schermo all'ingresso del Complesso Monumentale del Vittoriano sul quale verranno proiettati filmati su Andrea Pazienza." Info: www.lanottebianca.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Fumetti & Fumetti a Guastalla
Il 17 e 18 settembre 2005 a Guastalla c'è Fumetti & Fumetti, mostra mercato dle fumetto, con Marco Nizzoli. Per saperne di più, fate click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Riaprono i corsi alla Scuola del Fumetto di Palermo

La Scuola del Fumetto di Palermo, ci segnala l'apertura autunnale dei corsi triennali di Fumetto e Cartoni Animati. Sono anche in fase di selezione i corsi di sceneggiatura, colorazione digitale, manga, corsi orientativi (della durata di 5 mesi) legati al media fumetto e corsi per i più piccini fino all'età di 13 anni in cui si porgeranno nozioni elementari sui comics per stimolare la fantasia e rafforzare le capacità di socializzazione dei bambini. Gli insegnanti della Scuola, Giuseppe Franzella, disegnatore di Brendon per la Sergio Bonelli Editore, Claudio Stassi (Eura, Pavesio, Cronaca di Topolinia), Marco Sonseri (Dream Colours, Panini Comics, San Paolo Edizioni), Salvo Di Marco (Peo, La gabbianella e il Gatto, Cocco Bill, Cronaca di Topolinia) e Sergio Algozzino (Disney, Panini Comics) terranno le lezioni che si concluderanno a Giugno, per il corso triennale, e a marzo per il corso di 5 mesi. Ulteriori informazioni: www.grafimated.com - grafimated@libero.it - www.scuoladelfumetto.com - info@scuoladelfumetto.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Stage di fumetto alla Pictor
L'Accademia Pictor di Torino (Via Pietro Micca 4, tel. 011/5622969) informa che fino al 27 settembre saranno aperte le iscrizioni allo stage per fumettisti tenuto da Giovanni Rigano ('Daffodil'). Le lezioni si terranno l'1 e il 2 di ottobre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; il costo totale è di 180 euro. Il corso è aperto a un massimo di 20 partecipanti. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.pictor.it

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Silvano Scotto passed away
Copertina gentilmente fornita da Leonardo GoriRiceviamo da Paolo Gallinari dell'ANAFI: E' scomparso Silvano Scotto, una colonna del fumetto italiano. CIAO, SILVANO! CI SI VEDE. Alle 8 di martedì mattina, 13 settembre, si è spento serenamente nella sua Genova Silvano Scotto. Per gran parte della sua vita, è stato un personaggio imprescindibile nel panorama del fumetto italiano, uno di quelli che "se non ci fossero, bisognerebbe inventarli"; un appassionato senza riserve, e soprattutto un grande diffusore di fumetti in Italia ancora misconosciuti. La nostra associazione (Anafi), di cui è stato socio da sempre, dedicherà in uno dei prossimi numeri della rivista FUMETTO uno spazio all'approfondimento della sua avventura esistenziale. Ma intanto, vogliamo esprimere il nostro cordoglio e la nostra profonda tristezza alla moglie Gabriella e al figlio Marco: l'Anafi vi è vicina in questo momento, siatene certi, come siamo stati vicini tante volte – viene da dire – in tante mostre del fumetto, fianco a fianco. La morte non può cancellare quanto una persona ha fatto durante la sua vita, e il ricordo di Silvano sarà sempre con noi. Se è vero che la vita vale la pena di essere vissuta quando è animata da passioni forti, allora Silvano può ben dire di avere vissuto la sua, fin quando le forze lo hanno sostenuto. Allora, ciao, Silvano; se esiste un paradiso dei fumettari, ci si vede lassù.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Vladimir Volkoff passed away

Lo scrittore e sceneggiatore francese di origine russa Vladimir Volkoff è morto. Ne danno oggi notizia le agenzie di stampa francese. Era nato nel 1932 e, nel settore del fumetto, aveva scritto per le serie Alexandre Nevsky e Saint Vladimir.

 The russian/french writer and scritp-writer Vladimir Volkoff passed away at the age of 63.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Sintesi sui Diritti degli Autori a Modena

SILF comunica: Giovedi 1 Settembre, alle 21,30 si è tenuto, nell’ambito della Festa Provinciale dell’Unità di Modena, l’incontro “I diritti degli autori di fumetti: esistono?”. Hanno partecipato alla discussione, coordinata da Andrea Plazzi, l’autore Luca Boschi, Marco Cattaneo per il SILF/SLC/CGIL, l’editore Francesco Coniglio e il disegnatore Ivo Milazzo. Ad aprire la Il duro lavoro del fumettista secondo Jacobs, 1953... zoom indiscussione, Marco Cattaneo ha tracciato un profilo dell’unico Sindacato italiano dedicato ai professionisti del fumetto, descrivendone la storia, le prospettive e il lavoro svolto. Di seguito, Ivo Milazzo ha parlato del progetto di legge, da lui promosso con il sostegno di centinaia di autori italiani, che si pone l’obiettivo di integrare la vigente legge sul diritto d’autore con l’inserimento di alcuni articoli riguardanti nello specifico la creazione di fumetti e di cinema di animazione. A questo punto, alcuni spunti volutamente provocatori da parte dell’editore Francesco Coniglio hanno consentito di affrontare il tema della scrittura e della gestione dei contratti, che rappresentano uno dei nodi centrali della questione, dato che definiscono e regolamentano i rapporti tra autore e datore di lavoro. Se da una parte Rassegna Sindacale - zoom inConiglio, infatti, si è detto convinto del fatto che la situazione migliore è rappresentata dall’assenza di contratti, che meglio di qualsiasi altra situazione testimonia del rapporto fiduciario tra autore ed editore (necessario a generare un rapporto produttivo e sereno), Plazzi ha sostenuto che una corretta contrattazione ha necessariamente l’effetto di risolvere sul nascere problemi e tensioni, e Cattaneo ha ricordato come la legge risolva comunque la Cofferati e il SILFquestione, definendo indispensabile il Contratto di Edizione (come descritto dagli articoli 118 – 135 della legge 633/41) per trasferire i diritti d’autore ai fini della pubblicazione a mezzo stampa. Nella discussione è intervenuto anche Luca Boschi affrontando tra l'altro il nodo, tuttora irrisolto in Italia, della proprietà delle tavole originali che in troppi casi non restano, nei fatti, degli autori ma vengono trattenute dagli editori (ad opinione di molti, senza titolo alcuno). Il dibattito si è protratto fino a tarda ora, e, anche dopo la conclusione della serata, si è protratto “a microfoni spenti” nella piazzetta antistante il palco, con discussioni e approfondimenti informali tra i relatori e il pubblico. Tra il pubblico, anche diversi autori di fumetti, tra cui Massimo Bonfatti, Clod (Claudio Onesti), Roberto Baldazzini, Fabio D’Auria, Claudio Sacchi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Videointervista in diretta a Pécau

Nash, Tome 9 : Zona LibraOggi (14 settembre 2005) alle 17:30 nel stio di France 5 TV sezione Les Rencotres de la BD, videochat in diretta con lo sceneggiatore Jean-Pierre Pécau. Per chi si perde la diretta, il tutto andrà in archivio, sempre disponibile online, da domani. Per chi si è perso il videochat precedente con Boucq, nessun problema: è in linea.

 Online videochat with the scrip-writer Jean-Pierre Pécau at France 5 TV, today.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Pescecane sottomarino: dal fumetto alla realtà

Submersible requin - Fabien  CousteauArriva anche in Italia, con almeno sette mesi di ritardo, su Gente Tintinologuedel primo settembre 2005 (segnalazione di Mirko Perniola), la notizia del curioso sottomarino a forma di pescecane realizzato da Fabien Cousteau, dichiaratamente ispirato al sottomarino-pescecane per esplorazioni subacquee, creato dal professor Girasole (della serie Tintin), personaggio a sua volta ispirato a un vero esploratore dell'epoca, Auguste Piccard, noto per aver stabilito eccezionali record di altezza e di profondità.

 After seven months, the news about the submarine-shark by Cousteau, inspired to the Tintin story, gets Italy, in the Gente magazine..

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Offerta di lavoro settore fumetto
ATTENZIONE: come da richiesta dello sceneggiatore, questo annuncio è SOSPESO dal 3 gennaio 2006.
Bernard et moiRiceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro, in Italia e all'estero, ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF 
www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e la correttezza dei contratti e delle condizioni di collaborazione): Sono Davide Calì cerco disegnatori per illustrare progetti di fumetto rivolti al mercato francese, generi diversi: comico e graphic novel, per adulti e bambini. Principali disegnatori di riferimento, Trondheim, Sfar, Christophe Blain, Seth, Dupuy & Barberian, Corrado Mastantuono, Giorgio Cavazzano, José Ortiz e Gary Larson ma non metto limiti. Chi é interessato può inviare una mail con una tavola-campione, peso massimo 1 mega. Ricontatterò i disegnatori più interessanti per chiedere altro materiale in visione e fornire più informazioni. Annuncio sempre valido. davide.cali@fastwebnet.it

 Fermé le 3-01-2006.
Je suis Davide Calì je cherche dessinateurs pour illustrer mes projects des BD à proposer aux editeurs en France. Je cherche dessinateurs pour BD comiques et romans graphique, BD pour les adults et petits. Les autheurs que j'aime beaucoup: Trondheim, Sfar, Christophe Blain, Seth, Dupuy & Barberian, Corrado Mastantuono, Giorgio Cavazzano, José Ortiz et Gary Larson mais ce n'est pas imperatif de dessiner comme eux. Si vous avez de l'interet envoiéz moi votres dessins, 1 mega max. Je va contacter les dessinateurs plus interessants pour demander plus dessins à voir et donner aussi plus informations sur les projects. davide.cali@fastwebnet.it

 Closed on January 3, 2006.
I'm Davide Calì I'm looking for artists to illustrate some comix projects I want to propose to french editors. The kinds of comix are different: funny and graphic novel, for adults and children too.  My favourite authors: Trondheim, Sfar, Christophe Blain, Seth, Dupuy & Barberian, Corrado Mastantuono, Giorgio Cavazzano, José Ortiz et Gary Larson but I will enjoy to see also some different style. You can send to me your work, 1 mega max weight. I will contact the artists I will find interesting to ask more works to see and to give more information about the projects. davide.cali@fastwebnet.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Raymond Maric passed away

Maric e Relations PublicL'autore francese Raymond Maric (Chiavarino) è morto oggi all'età di 78 anni. Era nato a Nizza il 23 marzo 1927 ed era noto come giornalista, sceneggiatore e disegnatore, da Bibi Fricotin a Les Pieds Nickelés e tanti altri, e per numerose testate fra cui Spirou. Aveva cominciato a fare fumetti negli anni cinquanta, senza smettere mai.

 The french creator Raymond Maric (Chiavarino) passed away at 78.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Comicus intervista il segretario generale del SILF

Il segretario generale del SILF Gianfranco GoriaE' uscita su Comicus.it un'intervista di Stefano Perullo a Gianfranco Goria in quanto Segretario Generale del SILF/SLC/CGIL, il Sindacato che si occupa specificamente di chi lavora nei settori cinema d'animazione, fumetto, illustrazione e comunicazione visiva. Vengono affrontati temi delicati come l'impatto sull'editoria fumettistica italiana della nuova normativa di legge che prevede l'obbligo del versamento previdenziale a favore della pensione di fumettisti, animatori e illustratori, la storia del giovane sindacato SILF, la situazione del settore in Italia.

 Interview to Gianfranco Goria, the leader of the Italian national Union of comic artists, animators and illustrators SILF/SLC/CGIL, at Comicus.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Raffaelli: lacrime, applausi e Miyazaki

Hayao MiyazakiDa non perdere, l'articolo di Luca Raffaelli su Repubblica XL (anche online, basta fare click sull'immagine a fianco) dedicato alle lacrime e agli applausi che hanno condito la premiazione del leone Miyazaki, un grande del cinema mondiale che non ha potuto reggere alla commozione, travolto da un affetto enorme. Un articolo emozionato ed emozionante, molto personale, visto il coinvolgimento diretto di Raffaelli in questa premiazione, che farà piacere ai fan del maestro giapponese e agli amanti del cinema.

 Miyazaki in Venice. Read the article by Luca Raffaelli at Repubblica XL (just click the image).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Scuola di Fumetto 36
zoom inLa copertina di questo nuovo numero di Scuola di Fumetto è dedicata a GiPi e al suo sketchbook. In questo numero troviamo ahche una interessante intervista a Barbara Canepa che spiega l'arte del colore, una a Stefano Disegni, alla sua satira e ai suoi svariati mestieri, una a Luca Raffaelli, giornalista la cui vita professionale passa tra animazione e fumetto da tempo immemore, un servizio sulla sceneggiatura con Roberto Dal Pra' e la sezione dedicata al concorso per soggettisti. Il tutto condito dalla consuete rubriche e da qualche cambiamento e restyling per la ripresa autunnale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Offerta di lavoro settore fumetto
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro, in Italia e all'estero, ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e la correttezza dei contratti e delle condizioni di collaborazione): L’associazione punto.sud cerca un fumettista e/o sceneggiatore interessato a partecipare al progetto “Storie di vita a fumetti di immigrati in Italia, Spagna, Ungheria e Danimarca come strumento di sensibilizzazione e informazione”. (EUROPEAN COMMISSION – INTI- Pilot Projects for Integration of Third Country Nationals – 2004.) E’ prevista la creazione di un fumetto (36 tavole circa) sulla base di una sceneggiatura costruita a partire dalle storie di vita di migranti raccolte dall’associazione punto.sud durante il proprio lavoro di ricerca. PERIODO: Il periodo in cui dovrà essere realizzato il fumetto è tra 1 Ottobre 2005 e il 15 Gennaio 2006. REQUISITI: Si richiede interesse per le tematiche migratorie e sensibilità e attenzione per le attività di sensibilizzazione e educazione alla multiculturalità. Titolo preferenziale: Esperienze passate di ideazione/creazione di fumetto sociale. SCADENZA: 25 Settembre 2005. Per informazioni e contatti: Si invitano le persone interessate a inviare curriculum e a contattare l’associazione punto.sud per verificare disponibilità e possibilità/modalità di collaborazione. Associazione punto.sud - Milano Indirizzo: Via Angera, 3 – 20125 Milano (Italia) Telefono: (2 linee) ++39-02-67574344/45 Fax: ++39-02-70036540 E-mail: puntosud_migrazioni@iol.it Sito web: www.puntosud.org Referente:  Sofia Borri.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Corso di Fumetto a Firenze

Riceviamo: Mercoledì 28 settembre 2005 alle 21:30, presso il CUEA (Centro Umanista di Espressione Artistica), in Via Pisana 269 a Firenze, si terrà la presentazione del corso di Fumetto di quest'anno. In 4 fasi di 10 incontri l’una, vengono trattate le tecniche generali del Fumetto, senza limiti di genere o stile. Ogni fase si divide in una parte di studi preliminari e una di realizzazione pratica, finalizzata alla creazione di una breve sequenza o storia, attraverso tutti i passaggi(sceneggiatura, schizzi e rifiniture a matita, ripasso a china). La prima fase è dedicata al personaggio (proporzioni, carattere, espressioni, posizioni, ecc.); la seconda al dialogo (inquadrature, composizioni, chiaroscuro, scrittura, ecc.); la terza alla scenografia (ambiente, prospettiva, resa delle superfici, illuminazione, ecc.); la quarta al montaggio (sequenze, ritmo, stacchi, collegamenti,  grafica, ecc.) L'orario sarà dalle 18 alle 20:30, due volte alla settimana. Strumenti e materiali vengono forniti dall’associazione. Partecipando si ha diritto a sconti presso il negozio di belle arti Salvini di Firenze. Come saggio finale è prevista la possibilità di diffondere in una pubblicazione autoprodotta, o esporre nella sede dell’associazione, parte dei lavori realizzati durante il corso. L’insegnante, Andrea Cantucci, ha realizzato fumetti, vignette e illustrazioni per i periodici Tentazioni, L’Altracittà, Daim Press, Noi Viola, Lo Zenzero, e molte altre pubblicazioni dell'editrice fiorentina MediaPoint, ha lavorato in ambito pubblicitario e ha scritto articoli per www.komix.it, www.comicscode.net, e www.segretidipulcinella.it.Il CUEA, da ottobre a giugno, organizza anche corsi di Disegno, Pittura, Scultura, Incisione, Video, Fotografia, Scrittura Creativa e Cinematografica, Arte Terapia, Musica, Teatro, Danza. Per maggiori informazioni sul corso di fumetto: Telefono 320/4103506 - 055/752854 (chiedere di Andrea Cantucci); indirizzo internet www.cuea.it/CUEA/Corsi/Fumetto.htm; indirizzo email andreakant@katamail.com. Per informazioni generali sugli altri corsi e iniziative: C.U.E.A. - Centro Umanista di Espressione Artistica - Via Pisana 269 - Firenze (Sportello informativo dal 19 al 30 settembre, sabato e domenica esclusi, ore 17:30 - 19:30) Telefono: 338/6316283 - 055/8718181 (servizio segreteria) Sito Internet: www.cuea.it; E-mail info@cuea.it

 Wednesday 28 September 2005, at the hour 21:30, the association CUEA (Humanist Center of Artistic Expression) in Via Pisana 269, in Florence, presents its lessons about Comic Art. Every year, from October to June, the association CUEA organizes also lessons about Drawning, Painting, Sculpture, Engraving, Video, Fotography, Cinematographic and Creative Writing, Music, Theatre, Dance, Art Therapy. for information about the Comic Art lessons: Telephone 320/4103506 - 055/752854 (ask for Andrea Cantucci); Internet page www.cuea.it/CUEA/Corsi/Fumetto.htm; E-mail andreakant@katamail.com for information about the other lessons and appointments: C.U.E.A. - Centro Umanista di Espressione Artistica - Via Pisana 269 - Florence; Telephone 338/6316283 - 055/8718181;  Site www.cuea.it; E-mail info@cuea.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Corso di Fumetto a Milano
Riceviamo da Gino Udina: Ricomincia ad Ottobre il "Corso Pratico di disegno a Fumetti" a cura di Igor Zovianoff che prima si teneva nei centri comunali di Milano e ora  s'è spostato in nuova sede (sempre a milano città, telefonare per informazioni). Da Ottobre a fine Giugno, per tre sere a settimana (martedì, mercoledì e giovedì dalle 19 alle 22) il corso forma in maniera originale e divertente chiunque voglia imparare a disegnare fumetti,qualunque sia il proprio livello di partenza. Il costo del corso è di 900?. Per iscrizioni e info 346.2354128 o informazioni_corsi@yahoo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Gibba, Cavazzuti e Manuli restaurati in DVD

La Casa Editice Il Castoro, insieme alla Fondazione Cineteca Italiana, presenterà il giorno 16 settembre 2005 alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli di Via Manzoni 12 a Milano, il libro 'Grandi corti animati', a cura di Luigi Boledi. L'opera avrà in allegato un DVD, dedicato a tre grandi maestri dell'animazione italiana quali Gibba, Guido Manuli e Walter Cavazzuti: i primi due saranno anche presenti per l'occasione, mentre al terzo, recentemente scomparso, verrà dedicata la serata. è prevista la proiezione di alcuni capolavori  come 'L'ultimo sciuscià'(1946/48) di Gibba e 'Gatto nero'(1972) di Cavazzuti, tutte versioni originali restaurate in digitale dalla Fondazione Cineteca Italiana. Presenteranno l'evento il critico cinematografico Marco Giusti e gli scrittori Gino e Michele. Per info. contattare Il Castoro: 02.29513529 mail: ufficio.stampa@castoro-on-line.it oppure la Fondazione: 02.29005659 mail: ufficiostampa@cinetecamilano.it

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Luzzati a Bologna
SukkothInaugurata in occasione della 6. Giornata Europea della Cultura Ebraica, lo scorso 4 settembre, sarà presente presso le sale del Museo Ebraico di Bologna (Via Valdonica 1/5) la mostra 'Emanuele Luzzati: l'ebraismo illustrato', a cura di Franco Bonilauri e Vincenza Maugeri. L'esposizione comprende più di 100 tavole originali provenienti dal Museo Ebraico di Genova ma anche un inedito realizzato appositamente per l'occasione e raffigurante l'antico ghetto bolognese. Il museo, che già possiede in proprio numerose opere del Maestro, propone un lungo viaggio nel mondo ebraico di Luzzati, dalle due splendide versioni dell' 'Haggadah di Pesach'(1955 e 1985) fino alle tante illustrazioni per i testi di Isaac Bashevis Singer e Meir Shalev (best seller in Israele), senza dimenticare quelle per "Il fabbricante di specchi" di Primo Levi (1997). Quello di Luzzati è un ebraismo vissuto nell'intimo, senza ostentazione, che riesce comunque a trasmettere l'essenza più autentica del suo Popolo, quella della Parola e della Narrazione, che in lui diventano forme e colori di straordinaria sintesi ed efficacia; il suo legame col teatro rimanda alla grande tradizione jiddish, a quel 'fuoco sacro' che faceva rinascere dalle sabbie del tempo patriarchi e 'golem' per farli giocare insieme su quel folle palcoscenico che è l'umanità...perchè, se è vero che il mondo è 'un unico grande Chelm'(Singer) allora che senso ha prenderlo(e prendersi) troppo sul serio? La mostra è aperta da domenica a giovedì. dalle 10 alle 18 (il museo è chiuso il sabato e nelle festività ebraiche). Per info: 051.2911290 oppure www.museoebraicobo.it

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Dati e tirature: le uscite autunno/inverno, in Francia

Spirou > ActuaBDSettembre. Tempo di ritorni anche per la letteratura (disegnata). In Francia, naturalmente, dove le novità previste sono, tra settembre e dicembre 2005, ben 1331 (non ce lo siamo sognati noi: sono i dati diffusi da Le Figaro Littéraire). Si tratta, d'altronde, di circa 105 editori che si spartiscono (in modo disarmonico) la torta del gigantesco mercato francofono. Dell'uscita (il 15 ottobre) dell'avventura numero 33 di Asterix abbiamo già diffusamente parlato, anche se si ignora tutto, persino il titolo (fa parte della strategia di marketing), tranne la tiratura annunciata per 3.075.000 copie (record assoluto per il 2005). nel frattempo Enki Bilal ha cambiato casa editrice (da Les Humanoïdes Associés a Casterman, trasferimento forse motivato dai "mutamenti nell'azionariato": gli autori fanno anche valutazioni di questo genere, da quelle parti. Comunque sia, per giugno 2006 Bilal farà uscire Rendez-vous à Paris ultimo episodio della trilogia di cui fanno parte Sommeil du monstre 32 décembre. Cambi la vertice anche al comando di Fluide Glacial, con Thierry Tinlot al posto di Albert AlgoudJacques Tardi arriva intanto alla riscossa per sostenere gli «Humanos» orfani di Bilal, con Le Petit Bleu de la côte ouest, adattamento in bianco e nero (con una tiratura di 160.000 copie) del romanzo di Jean-Patrick Manchette. Svariati altri adattamenti letterari sono in dirittura d'arrivo, Yoko Tsuno > Yoko Tsuno web sitema per quanto riguarda il fumetto popolare, tra i tanti altri citiamo il penultimo episodio (previsto per il 30 settembre) della serie XIII, L'Or de Maximilien, firmato Vance e Van Hamme (in ben 500.000 copie per Dargaud); il 48° episodio delle avventure di Spirou et Fantasio, L'homme qui ne voulait pas mourir (200.000 copie per Dupuis) ; l'attesissimo ritorno di Yoko Tsuno con Le Septième Code di Roger Leloup (150.000 copie per Dupuis); e ancora il nuovo Chat di Geluck (in 350.000 copie per Casterman); il 14° episodio di Largo Winch, La Loi du dollar di Francq e Van Hamme (arriva il 2 novembre in 450.000 copie per Dupuis)... E molto altro ancora, viste le cifre citate all'inizio. C'è per caso ancora qualcuno che si chiede come mai gli autori italiani emigrano?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Eisner/Miller: anche in Italia

zoom inIl volume che raccoglie il ricco colloquio-confronto tra Will Eisner e Frank Miller verrà pubblicato anche in Italia dalla Kappa Edizioni, come segnalato nel sito dell'editrice il 7 settembre scorso. Uscito il 4 maggio 2005 negli USA, pubblicato dalla dark Horse, Riccamente illustrato con un sacco di foto inedite, presenta due visioni del mondo del fumetto diverse e complementari.

 The Eisner-Miller book by Dark Horse ("the fascinating discourse between two of this medium's greatest contributors-living comics legend Will Eisner and Sin City creator and co-director Frank Miller") will be published in Italy by Kappa Edizioni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Association of American Editorial Cartoonists web site

click > AAECLa AAEC (Association of American Editorial Cartoonists) ha recentemente rinnovato il proprio sito web, che vi invitiamo a visitare. Con l'occasione potrete prelevare online i piacevoli supporti didattici per le scuole realizzati dai cartoonist dell'associazione per avviare all'arte della vignetta editoriale nuove leve di creativi. Quello online adesso riguarda la catastrofe (annunciata e sottovalutata) di New Orleans.

 The AAEC (Association of American Editorial Cartoonists) renewed its own web site. Take a look at it and its educational project

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Fondo Gregotti in mostra ad Atene

click > Fondo GregorettiIl Fondo "Enrico Gregotti" ci segnala che, in attesa di riuscire a organizzare una grande mostra sul suolo Herriman, George: Baron Bean, 1916 > Fondo Gregorettiitaliano, una parte dei pregevolissimi materiali del Fondo sarà esposta in anteprima ad Atene i giorni 22-25 settembre 2005, nell'ambito dell'International Comics Festival organizzato dalla rivista Babel, nella mostra Linee d'inchiostro. La storia del fumetto attraverso le tavole del Fondo “Enrico Gregotti” dell’Università di Bologna. Saranno esposte oltre 200 tavole, di autori dagli anni Dieci agli anni Ottanta, tra cui  Alex Raymond, Chester Gould, Milton Caniff, Al Capp, Winsor McCay, George Herriman, George McManus, Benito Jacovitti, Sergio Toppi, Lorenzo Mattotti... Altre informazioni (in lingua greca) sul sito del festival: www.babelfestival.gr.
 
 The beautiful comic art collection of the Fondo "Enrico Gregotti" will be in exhibition at the Babel International Comics Festival: www.babelfestival.gr.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Una pagina di fumetti sul New York Times Magazine

Un esempio dello stile di Chris Ware da un'opera realizzata per Lambiek > LambiekIl New York Times Magazine sta per partire (il 18 settembre 2005) con la pubblicazione regolare, ogni domenica, di una nuova sezione contentenente anche un fumetto che si sviluppa in ampie tavole domenicali. Lo spazio (The Funny Pages) prevede diverso materiale editoriale distribuito in 10 pagine, di cui una sola per il fumetto. Lo aveva annunciato il 6 settembre scorso Gerald Marzorati: "Volevamo un posto dove poter pubblicare la narrativa di genere. Volevamo dare spazio all'opera di chi fa narrativa disegnata e racconti grafici..." Per il fumetto si parte con un racconto di Chris Ware che durerà sei mesi. Il tutto verrà in seguito riproposto nel sito ufficiale del giornale.

The Funny Pages "A comic strip, a humor column and a Sunday serial of fiction will appear each week in The Funny Pages, a new 10-page section making its debut September 18 in The New York Times Magazine. The section will offer The Magazine's audience a new reading experience that complements "The Way We Live Now," the style section and the signature reportage for which The Magazine is known." Full article: NewYorkTimes.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Rido CGIL: conferenza stampa
La conferenza stampa di presentazione del Concorso "Rido CGIL" (indetto da Associazione Centenario CGIL,  CGIL Lombardia e CGIL Varese nell’ambito della ricorrenza del centenario del sindacato) avrà luogo il 19 settembre 2005 alle 11:30 presso la Casa della Cultura di Milano, in via Borgogna 3. [Click qui per il bando Completo.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Le magiche Winx Club su Il Giornalino
zoom inCon l'arrivo delle Winx Club avvenuto l'8 settembre 2005 sulle pagine del Giornalino, il longevo settimanale cattolico per ragazzi dei Periodici San Paolo diretto da don Antonio Tarzia entra in diretta concorrenza con la Disney Italia nel target femminile, in attesa di fare altrettanto con quello maschile. Il Giornalino ne pubblicherà un’avventura ogni mese suddivisa in due episodi consecutivi; nelle altre settimane le sei fatine presenteranno ai giovani lettori servizi con le novità e le notizie del mondo del fantasy. Alla promozione contribuisce, per il periodo di lancio, una tiratura speciale di 180 mila copie nelle edicole e nei centri parrocchiali e la diffusione in 40 Toys Center, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Oltre a uno spot autoprodotto in onda su Telenova e una campagna stampa sulle pagine de Il Giornalino e di Famiglia Cristiana. Fenomeno da 9 milioni di euro di fatturato per la casa di animazione e di licensing Rainbow di Loreto (Ancona) che le ha create, le Winx nascono come cartoon per la televisione e hanno raggiunto grande popolarità in ben 130 Paesi, tra cui gli USA, dove sono trasmesse dalle reti tematiche Fox e Cartoon Network, e Italia, dove sono attualmente in programmazione su RaiDue e, dal primo novembre, anche su RaiSat-Ragazzi. A loro è dedicato anche un magazine mensile. "L'acquisizione delle Winx è un passo importante all'interno del progetto strategico di rinnovamento del Giornalino che stiamo perseguendo sia ottimizzandone i contenuti editoriali sia stringendo significative partnership con aziende rilevanti, come i Toys Center" commenta Roberto Mirandola, direttore marketing dei Periodici San Paolo. "Le sei fate ci permettono di parlare al nostro target femminile con il prodotto più in voga del momento, e anche per il target maschile, cui sono dedicati già numerosi characters, stiamo acquisendo un fumetto altrettanto forte che annunceremo presto" dichiara Pino Pignatta, caporedattore del Giornalino. Anche Iginio Straffi, amministratore delegato della Rainbow, esprime soddisfazione: "Siamo felici di condividere il successo delle Winx, creazione italianissima divenuta un fenomeno mondiale, con una testata storica per il fumetto italiano, quale appunto Il Giornalino". "Non potevano mancare sulle pagine de Il Giornalino le grintose avventure delle Winx", afferma don Antonio Tarzia, direttore de Il Giornalino. "La positività del messaggio, la solidarietà nell’amicizia e il coraggio di fronte alle difficoltà sono la chiave del loro successo e insieme i valori che da sempre animano le storie dei personaggi del nostro settimanale". Siti ufficiali: www.ilgiornalino.org e www.winxclub.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Bill Charmatz passed away

Il cartoonist statunitense Bill Charmatz è morto il 4 settembre 2005 all'età di 80 anni.

 "Bill Charmatz, a humorous editorial and advertising illustrator best known in the 1960's and 70's for pictorial essays in Sports Illustrated that captured the joy and folly of sporting events, died on Sunday at his home on the Upper West Side of Manhattan. He was 80." Full article: NewYorkTimes.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Tra firma dell'autore e marchio commerciale: il caso Disney
"A noi è crollato un mito, e abbiamo allagato di lacrime la redazione. Termina in maniera assolutamente sopra le righe, in una azienda nota per la sua predilezione per l’understatement e i toni sommessi, il comunicato in cui la redazione del mensile Zio Paperone ha avvisato i suoi lettori della scomparsa del nome “Walt” dalla testata della collana. Il comunicato, probabilmente scritto dalla curatrice Lidia Cannatella, è apparso nel n.154 di Zio Paperone, il primo ornato dal solo marchio “Disney”. La stessa “rimozione”, ma in sordina, è avvenuta negli altri periodici. Questa scomparsa era stata preparata negli ambienti di via Sandri [sede della Walt Disney Italia] per alcuni..." [Articolo completo a firma Fabio Gadducci e Mirko Tavosanis sul Bollettino Telematico di Filosofia Politica del'Università di Pisa.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Incontro sul fumetto in Abruzzo

Riceviamo da Tomato Farm: Martedi 13 Settembre, in piazza della Repubblica a Pescara, si terra' un incontro-dibattito dedicato al fumetto e l'illustrazione editoriale in Abruzzo. L'evento, organizzato dalle case editrici Tabula Fati e Tomato Farm, rientra all'interno del programma della decima rassegna dell'editoria abruzzese e vedra' la partecipazione di Giuseppe Barbati (disegnatore di "Magico Vento", fumetto western della Sergio Bonelli editore), Antonio Sarchione (disegnatore della casa editrice "Le Soleil"), Luca Casalanguida (disegnatore della casa editrice "Lancio"), Ernesto Carbonetti (Disegnatore proveniente dall'accademia Disney), David di Pretoro (Responsabile grafico dell'agenzia Tomato Farm), Guglielmo Berardi (Responsabile dello storico negozio di fumetti "Starshop") e Alba di Ferdinando (direttrice de "La scuola del fumetto" di Pescara). [Tomato Farm]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Killer Elite incontra il pubblico a Firenze

Riceviamo da Alessandro Bottero: sabato 17 settembre 2005 incontro con gli autori (sceneggiatori e disegnatori) di KILLER ELITE, presso COMICS & DINTORNI via Bocci 67/75 Firenze 055-415614 info@comicsedintorni.com. [Alessandro Bottero]
 
 saturday 17 september 2005, 16:00 Bottero edizioni Killer Elite's meeting at COMICS & DINTORNI via Bocci 67/75 Firenze 055-415614 info@comicsedintorni.com the publisher, the writers and the pencilers will meet all the fans. [Alessandro Bottero]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

The last travel of Gilligan

L'attore Bob Denver è morto lo scorso 2 settembre all'età di 70 anni, in seguito all'aggravarsi di un cancro alla gola. Per tutti i suoi fans, Denver rimarrà sempre legato al celebre personaggio di Gilligan, impacciato naufrago della serie TV 'Gilligan's Island', divertente miscela di animazione e live-action. Nel 1982 l'intero cast del telefilm si era riunito per una sorta di sequel, 'Gilligan's Planet', prodotto da Filmation, in cui invece di un'isola deserta i protagonisti finivano su un pianeta solitario. (fonte: www.awn.com )

Bob Denver, the famous Gilligan of 'Gilligan's Island', passed away at the age of 70.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

South Park non trasloca

I creatori del cartoon 'South Park', Trey Parker e Matt Stone, lavoreranno ancora per il canale via cavo Comedy Central almeno fino al 2008. Il rinnovo del contratto prevede altre tre stagioni della fortunatissima, e trasgressiva, serie Tv (previsti non meno di 14 episodi  l'anno) la cui intera lavorazione vedrà come sempre il funambolico duo occuparsi perosnalmente di ciascuna fase, dalla direzione al doppiaggio; il primo dei nuovi episodi andrà in onda negli USA il prossimo 19 ottobre. (fonte: www.awn.com )

Matt Stone and Trey Parker, creators of 'South Park', have renewed their contract with the cable channel Comedy Central until 2008.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Miyazaki ruggisce a Venezia

In concomitanza con l'uscita nelle sale italiane del suo ultimo film, 'Il castello errante di Howl' (distribuito da Lucky Red), il giorno 9 settembre verrà consegnato ad Hayao Miyazaki il leone d'oro di Venezia alla carriera, primo riconoscimento del genere ad un regista di cinema d'animazione. Durante questa 'giornata Miyazaki' verrano altresì prooiettati alcuni dei suoi capolavori, tra cui 'Nausicaa della Valle del vento'(1984) e 'Porco Rosso'(1992). Il premio andrà ad aggiungersi all'Orso d'Oro di Berlino e all'Oscar hollywoodiano tributatigli nel 2002 per il bellissimo 'La città incantata'. Inizialmente il Maestro avrebbe voluto rinunciare al riconoscimento giudicandolo un 'premio da vecchi', e addirittura un pò 'jettatorio'!E poi dicono degli italiani...

Myazaki awarded for his career in Venice the 9th of september 2005.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

A 'Monster' for Jasper Morello

La compagnia irlandese Monster Distributes si è assicurata i diritti per la distribuzione internazionale dell'acclamato cortometraggio 'The mysterious geographic explorations of Jasper Morello', trionfatore al Festival di Annecy di quest'anno. L'autore, Anthony Lucas, australiano, è stato di recente insignito anche del premio per il miglior film digitale al Canadian's Film Centre's Worldwide Short Film Festival nonchè di numerosi altri riconoscimenti ai vari Festivals cui l'opera ha partecipato. Riprendendo in digitale la tecnica della silhouette, il corto riesce nei suoi 26 minuti a immergere lo spettatore in un'epica avventura tra Verne ed Edgar Allan Poe e costituisce il primo ideale capitolo di una trilogia di brevi cronache narranti le avventure terribili e affascinanti del protagonista, cartografo e aeronauta. La sceneggiatura è del pluripremiato Mark Shirrefs, mentre la produzione è affidata a Susie Campbell e Julia Lucas. Per i dettagli su come reperire questo film: www.monsterdistributes.com . Monster dovrebbe proporre anche le migliori selezioni dei vincitori delle ultime edizioni di Annecy.

Monster Distributes has picked up international distribution rights to 'The mysterious geographic explorations of Jasper Morello' by Anthony Lucas.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Lou Hertz passed away

Lo scorso luglio è mancato improvvisamente all'età di 73 anni Lou Hertz, membro dell'ASIFA Board of Directors ed ex direttore dell'ASIFA Atlanta. Nativo di Birmingham (Alabama), Hertz aveva cominciato la propria attività di animatore nell'esercito (era ufficiale nell'Air Force) realizzando filmati per l'addestramento delle truppe; in seguito lavorò per l'United Artists di Hollywood ma la consacrazione arrivò col trasferimento ad Atlanta, ove fondò la Louis Hertz Advertising specializzandosi nella commistione animation/live action. Come presidente della Hertz Communications Group lavorò anche nel settore radiofonico.Di recente aveva collaborato attivamente, tra i tanti, anche con Cartoon Network e, fino a poco tempo prima del ritiro, aveva continuato a tenere corsi sull'animazione presso l'Atlanta College of Art e altre università.

Lou Hertz passed away at the age of 73.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

I piccoli eroi di Elena Mirulla: anteprima

Elena Mirulla ci comunica l'imminente uscita della sua miniserie a fumetti 'I piccoli eroi di Ho Lan', edita dall'associazione Alex Raymond di Salvatore Taormina. Pensata inizialmente come parodia del fantasy-realistico 'La saga di Ho Lan' (stesso editore), questa nuova serie ne riprende i medesimi personaggi mostrandoli però nella loro infanzia, utilizzando uno stile iper-deformed che contribuisce ovviamente ad accentuare la comicità delle situazioni. I cinque 'Piccoli Eroi', impegnati a sviluppare ognuno la propria peculiare abilità (dall'arciere allo spadaccino, dalla maga all'esperta di arti marziali), saranno protagonisti di tre albetti autoconclusivi (di una trentina di pagine l'uno: per leggerli non occorre conoscere la saga precedente trattandosi di un 'prequel') il primo dei quali sarà presentato il 24 settembre presso il Quark Hotel di Milano; per il secondo l'appuntamento è a LuccaComics mentre l'ultimo (per ora) è atteso in primavera. Disegni e sceneggiatura sono della stessa Mirulla (salvo il n. 1, con testi di Azzurra Tacente) mentre della coloritura si è occupata Serena Paccagnani. Ulteriori informazioni e anche alcune immagini si possono trovare al sito : www.elenamirulla.altervista.org

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ComicsRebus - Il gioco delle coppie !

Comics RebusEva Kant & Diabolik, Minni & Topolino, Mandrake & Narda, Andy Capp & Flo, Blondie & Dagwood, Dylan Dog &…una qualunque! Persino l'inossidabile Commissario Adamo Basettoni, che fino a poco tempo fa ritenevo assolutamente 'single', si scopre inesorabilmente coniugato (mi pare che la moglie si chiami Petunia, o qualcosa del genere). Insomma, affrontiamo la realtà cari Cupidi enigmistici, il mondo dei comics pullula di coppie, coppiette e filarini di ogni genere!
Questa stessa rubrica, a ben vedere, promuove e caldeggia l'insolito 'flirt' fra enigmistica e fumetti e quindi… Ta Tàttata… Ta Tàtta Taaaa… (discutibile resa lessicale delle prime note della Marcia Nuziale di Mendelssohn) il Comics' Rebus di oggi è dedicato ad una delle coppie più 'storiche' del mondo delle Nuvole Parlanti! L'enigma non è certo dei più difficili e, a semplificare il tutto, tenete presente che vi sarà sufficiente risolverne anche solo metà: i due piccioncini sono talmente conosciuti che - come Superman sta a Lois Lane - trovato l'uno, vi verrà naturale scoprire l'altro! Alla prossima!
L'EnigMoise

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

I due "Dentiblù" novelli sposi


Dentiblu'I due fumettisti Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri, conosciuti come "Dentiblù", autori (sceneggiatori, disegnatori, coloristi, editori) del loro ormai famoso personaggio "Zannablù", si sono felicemente sposati il 3 settembre 2005 a Limite sull'Arno (Firenze).
Sono appena tornato dalla bellissima cerimonia ed approfitto ora di "AFNews", questa seguitissima rubrica, per inviare loro i miei auguri uniti a quelli degli ormai numerosissimi loro fans.
Sono certo che i due "Dentiblù" leggeranno questi auguri durante il loro viaggio di nozze che si sta svolgendo proprio in questi giorni negli Stati Uniti. Quindi: auguri ai Dentiblù di un grande futuro fumettistico!
Carlo Peroni "Perogatt"

09-3-05 - in Limite sull'Arno (Florence) - Italy - happy wedding for Stefano Bonfanti and Barbara Barbieri ("Dentiblù") the two cartoonists authors of the character "Zannablù"! Currently Stefano and Barbara are enjoing their honeymoon in the U. S. A.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dio lo vuole: cartoons contro le teleprediche

Forse in Italia ce la siamo persa la notizia del famosissimo telepredicatore USA, sostenitore di Bush, che, Vangelo alla mano, ha chiesto di uccidere un capo di stato perché oppositore politico dell'attuale Presidente statunitense, ma rientra nel discorso della religione usata come strumento di indottrinamento violento (e terroristico) affrontato anche attraverso i fumetti, di cui abbiamo più volte parlato qui. Perciò vi segnaliamo il sito sul Professional Cartooning di Daryl Cagle, con la sua sezione dedicata alle vignette su questa sporca faccenda, che ha visto un "uomo di Dio" (non il solo, purtroppo, come ben sappiamo) predicare apertamente e senza scrupoli l'omicidio politico, tramite il canale per famiglie ABC e la catena "religiosa" CBN, portando a testimone Bibbia, Dio e Gesù Cristo, esattamente come altri portano altri "Testi Sacri". Altro che "Scuola della Domenica" (Sunday School, l'equivalente del nostrano Catechismo domenicale): Scuola di Terrorismo religioso, semmai. Un approfondimento si trova nel sito Information Safety & Freedom, in italiano. Le vignette, realizzate dai maggiori cartoonist americani, sono su Professional Cartoonists Index.

 Cartoons about Pat Robertson "Thou Shalt (Not) Kill" at Professional Cartoonists Index.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Marketing e Fumetto: il caso Bonelli
Rouer Bercovici - click qui per vedere la vignetta completaCon l'analisi della storia della casa editrice Sergio Bonelli Editore (e antecedenti), tra successi e crisi, è partita oggi la rubrica di Komix.it, della quale abbiamo parlato qui l'8 agosto scorso e curata da Giulio Saltarelli, dedicata al Marketing applicato all'editoria fumettistica italiana. La Bonelli si ritroverà in quell'analisi o avrà da ridire? Ai Forum l'ardua sentenza.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Spiegelman, Mattotti e Manara a Mantova

zoom inElettra Gorni ci segnala importanti presenze fumettistiche al Festivaletteratura, che si svolgerà a Mantova da mercoledì 7 a domenica 11 settembre. In particolare ci saranno Art Spiegelman in un incontro con Lorenzo Mattotti Sabato 10 Settembre 2005 alle ore 20:45, e Milo Manara in un incontro domenica 11 settembre alle ore 16:45.

 Spiegelman, Mattotti and Manara in Mantova, Italy. Info: Festivaletteratura.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Solidarnosc a fumetti, in Polonia

zoom inUn momento di gloria a fumetti non lo lo si nega a nessuno. Poteva mancare Walesa nel venticinquennale del sindacato Solidarnosc? Certo che no. Infatti l'editrice polacca Zin Zin Press è uscita col volume di cui vedete la copertina a fianco. Sessanta pagine e sette cartoonist per raccontare la storia di un movimento sindacale che ha cambiato le sorti del proprio paese.

 "Lech Walesa, the man who led the battle to shatter communism in Eastern Europe, has been turned into a cartoon hero in a comic book that charts the early history of his 25-year old Solidarity movement." Full article: NewsTelegraph.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Gli Extra di Hogan's Alley

Hogan's Alley è una nota rivista statunitense sul fumetto. Ha una versione online nel web e una su carta. Le due si integrano allegramente: ad esempio, trovate in linea in questi giorni gli "extra" della rivista cartacea con un sacco di cosucce interessanti che, per vari motivi, non hanno potuto trovare spazio su carta. Ecco dunque le strisce, mai più ristampate della serie The Smythes di Rea Irvin (anni trenta), le deliziose immagini di Ethel Hays, una delle pioniere del fumetto femminile, le "istruzioni colore" di Patrick McDonnel per la serie Mutts, la lettera manoscritta di Charles Schulz in cui si parla del personaggio meteora Charlotte Braun, disegni di Yellow Kid e degli Yellow Kid Twins di George Luks insieme a foto e dipinti.

 "This page (in the Hogan's Alley web site) contains doorways to the material that we were unable to fit into the print edition of Hogan's Alley #13 and material that we were unable to present in color. While we think you'll enjoy the following material on its own merits, we think you'll find it an even more rewarding experience if you read the related stories in Hogan's Alley #13. To purchase Hogan's Alley #13 ($8, which includes postage) or to subscribe for four issues ($22.95) and receive #13 as your first issue, please visit our ordering page." Full Article: Hogan's Alley.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Attenzione: cambio webmaster per una settimana

Logo afNewsIl webmaster di afNews sarà lontano dal computer dal 2 al 9 settembre 2005. In questo periodo, se avete dei Comunicati Stampa URGENTI, potete inviarli a Carlo Peroni (peromail@perogatt.com) o a Eric Rittatore (jona.spiegelman@tin.it) che ringrazio e che molto gentilmente provvederanno, nei limiti del possibile (e della facoltà di libera scelta redazionale), a esaminare la posta, selezionare le notizie e pubblicare il pubblicabile su afNews. Come d'uso, i Comunicati devono essere preferibilmente brevi, corredati da link, da almeno una immagine (linkata ad altro sito), con un riassunto in inglese. Come d'uso giornalistico, i comunicati possono anche non essere pubblicati, o essere pubblicati in estratto, o essere utilizzati solo come fonte per la realizzazione di un articolo originale.


 The webmaster is away from 2 to 9 semptember. Meanwhile you can send your urgent Press Releases to mr. Carlo Peroni (peromail@perogatt.com).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

I laboratori di fumetto di Gruppo Misto
Riceviamo: Gruppo Misto, la rivista di fumetti per autori esordienti, organizza i Laboratori di Fumetto Base ed Avanzato indirizzati a chiunque voglia apprendere le nozioni basilari e necessarie alla realizzazione di un fumetto o a chi già possiede tali conoscenze e voglia invece intraprendere un percorso formativo mirato all’esercizio della professione. LABORATORIO DI FUMETTO  BASE Introduzione alle tecniche del fumetto 14 lezioni, cadenza settimanale - ogni lezione dura 2 ore. Si tratta di un corso di 14 lezioni destinato a chi intende apprendere gli elementi base per la realizzazione di un fumetto. Il corso, tenuto dallo staff di GruppoMisto, è stato studiato in modo da poter essere seguito agevolmente anche dai più giovani. Per ogni singolo argomento è prevista inoltre una dispensa integrativa della lezione appena svolta. Al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione. Inizio Previsto:  Ottobre 2005. LABORATORIO DI FUMETTO PROFESSIONALE Corso avanzato. 15 lezioni, cadenza settimanale - ogni lezione dura 2 ore. Il corso consta di 15 lezioni indirizzate a chi già possiede conoscenze specifiche del settore ed intenda migliorare le proprie competenze a fini professionali. Il corso sarà tenuto da professionisti del fumetto impiegati presso le maggiori case editrici internazionali. È previsto inoltre l’utilizzo di mezzi multimediali, nell’ambito dell’approfondimento delle discipline, come strumento necessario alla realizzazione di una mini pubblicazione dei lavori dei partecipanti al laboratorio. PER INFORMAZIONI: tel. 3384529578 - 3339933566; 07052901249.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/9/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi


www.afnews.info