afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Agosto 2006

Ah, ci fosse Superman!...

Superman cattura HitlerVisitando, come sempre, ActuaBD abbiamo notato l'articolo che vi segnaliamo (ispirato dall'altro articolo pubblicato su ComicBookResources, a sua volta ispirato dai materiali conservati nel sito Superman Through The Ages) in cui, sull'onda dell'episodio nel quale Frank Miller scatena Batman contro Al-Qaida (le 200 pagine di Holy Terror, Batman!), si ricorda come Superman avesse a suo tempo catturato Hitler e Stalin per condurli davanti al giudice della Società delle Nazioni (episodio al quale i nazisti risposero duramente e per iscritto). Peccato non ci sia davvero un supereroe in grado di risolvere in modo così semplice i nostri problemi...

 "Si, de nos jours, Frank Miller veut voir Batman combattre Al Quaida, Superman a jadis fait encore mieux. Un strip de 1940 commandé par le journal Look, et assez connu des amateurs, le montre capturant Hitler et Staline pour les amener devant la Société des Nations qui les juge illico..." Full article: ActuaBD.
 Superman vs. Hitler and Stalin: CBR.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Diabolik a Vercelli
"... Diabolik colpira' a Vercelli, con un evento in due date e tanto di episodio dedicato alla cittadina piemontese: si tratta di una manifestazione intitolata proprio Colpo a Vercelli, in programma per il 23 settembre e il 3 ottobre nell' Auditorium di Santa Chiara, con una mostra e un numero speciale del fumetto..." Articolo completo: ANSA.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Bruno, l'orso, diventa un fumetto
"L’orso Bruno, ucciso in Baviera dove arrivò dal Trentino, diventerà il protagonista di un fumetto. L’idea è del 36enne illustratore e disegnatore trentino Manuel De Carli al quale la rivista La nuova ecologia ha commissionato una striscia per il numero di settembre..." Articolo completo: LaPadaniaOnline.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ComicsRebus: C'era un' (altra) volta.
clickclickSaranno le sospirate vacanze estive, sarà la piacevole ignavia creativa che coglie anche gli enigmisti quando si spaparanzano su un'amaca. Sta di fatto, cari stakanovisti dello stupore, che anche questa volta la 'creatura a fumetti' che si cela dietro i vaporosi separè dell'enigma proviene dalle schiere della fiaba ! Ortodossia fumettistica impone tuttavia che si sottolinei come tale 'Persona Fiabesca' abbia recentemente calcato gli sgargianti 'set' del cartone animato, ascrivendosi in siffatta guisa a quella 'Banda Disegnata' cui fànno riferimento i nostri prediletti & beneamati Comics'Rebus. QED: Quod Erat Demonstrandum! E con questa (pleonastica) ostentazione di latinismo, vi saluto & torno alla mia amaca! Felici Elucubrazioni! L’EnigMoise. Fate click sulle immagini per accedere ai rebus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 29/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

afNews: restyling in corso

afNewsLogoIl sito arabafeniceNews è in fase di restyling. Per diminuire il peso della pagina vengono man mano eliminate dalla homepage le sezioni meno visitate.

 The website is in (slow) restyling.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Bologna, Arena del Fumetto, Tisselli in mostra et al.
Sono in corso le iniziative bolognesi dell'Arena del Fumetto, che si concluderà il 10 settembre 2006. Segnaliamo in particolare la mostra antologica dedicata a Sergio Tisselli, che "fu stretto collaboratore di Magnus e che con le proprie tavole ha ritratto avventure e misteri legati a precisi momenti storici ma Tisselli-Goria: Matteottianche a paesi e colline del Bolognese. Da Giuseppe Pignata a Kim, dalla Locanda dei Misteri ad Occhi di lupo una serie di fumetti meticolosamente curati in una raffinata colorazione ad acquerello." Recentemente ha anche realizzato un omaggio per il centenario della CGIL disegnando, su testi di Gianfranco Goria, un episodio della storia d'Italia, visionabile nel sito del sindacato dei fumettisti e animatori SILF/SLC/CGIL, montato in formato video. Oltre alla mostra di Tisselli e al concorso Barracano, vogliamo ricordare anche la conferenza che avrà luogo l'8 settembre, con Otto Gabos a condurre l'incontro "Bestie, Uomini e Dei", con Donald Soffritti, Davide Reviati e Karin Andersen. Tutti i dettagli e il resto del programma sono disponibili online su www.arenadelfumetto.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Fumetti a libretto in Francia

Corto, Tome 1 : La jeunesseCorsi e ricorsi... La Francia ha nostalgia del formato "libretto tascabile all'italiana"? Forse, o almeno potrebbe sembrare dalla serie di inziative editoriali che tornano a usarlo, dopo anni, anche se non certo al posto del prestigioso e graditissimo formato "albo cartonato alla francese", ma come suo compagno a basso costo per agganciare nuovi lettori occasionali o per altri motivi strategici di vario genere. E' il caso di Corto Maltese, fumetto la cui fascia d'età dei lettori, nella francofonia, va dai 30 ai 50 anni e viene riproposto nel formato libretto nella curiosa serie "cronologica interna". Vale a dire che le avventure sono state messe in fila in base alla cronologia dela vita umana di Corto e non in base a quando Hugo Pratt le ha scritte. Scelta complessa da realizzare (Pratt non stava certo dietro a fisime di questo tipo, quando creava) e opinabile, ma che consente a Casterman un signaturetentavivo di rivitalizzazione "di massa" di questo personaggio "di nicchia" e spera di ottenerne la sua "disintellettualizzazione", evitando di pubblicare nei volumetti prefazioni, postfazioni, commenti, acquarelli ecc.. Anche Tintin è stato recentemente proposto dal quotidiano Le Figaro in supplementi nel formato libretto tascabile a basso costo (sette episodi accompagnati dal miniDVD con il relativo cartone animato), ma qui il caso è completamente diverso: Tintin, oltre a essere un classico (anzi, il classico della francofonia), è da sempre un fumetto popolare, letto da bambini e riletto da adulti, oggetto di collezionismo sicuro. Il formato diverso finisce BangBangLuckyLukeper essere solo qualcosa da portarsi in vacanza per non rovinare gli "albi originali" o, come in questo caso, un gadget da collezione da affiancare ai cartonati di grande formato che fanno bella mostra di sé in libreria e che offrono una lettura adeguata (cosa che, invece, il piccolo formato non consente assolutamente). E ora tocca a Lucky Luke, anch'egli oggetto dell'operazione libretto, sempre per Le Figaro dal 9 settembre al 10 novembre 2006, partendo con l'episodio Western Circus. Nel frattempo TV-magazine aveva pre-pubblicato (come usa da quelle fortunate parti) la nuova avventura di Lucky Luke (che uscirà in albo in libreria il 10 ottobre 2006), La corde au cou, nella quale i fratelli Dalton vengono finalmente impiccati (o quasi). C'è da segnalare una curiosità: come potete vedere nel sito BangBangLukyLuke, a pagina sei della versione pre-pubblicata, l'eroico cow-boy arrotola una sigaretta: sarà l'ultima sigaretta per uno dei condannati a morte. Ma nella versione che si può leggere online (gratis, è ovvio) su Read-Box, le vignette con la sigaretta sono state censurate e sostituite con altre! Demenziale. E' noto che Lucky Luke ha smesso di fumare da molti anni, ma censurare addirittura le sigarette dei cattivi, per giunta in punto di morte!... Curioso anche il fatto che la censura sia intervenuta su Internet e non sul giornale.

 Special little-format editions of comic art classics in France: Corto Maltese, Tintint and Lucky Luke. Just click the link in the Italian version of this article to learn more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Aspettando Romics...
Riceviamo: Si chiama Aspettando Romics ed è una anteprima speciale della sesta edizione di Romics, il festival del Fumetto e dell’Animazione che ogni anno offre a Roma e ai romani un palcoscenico in cui gli appassionati di fumetti, cartoni animati e fantasy, possono esibirsi o incontrare i loro artisti preferiti, scoprendo inoltre tutte le novità del settore. La serata, organizzata dallo staff del CartoonDay, si svolgerà all’interno dello spazio Gente di Cartoonia, che da giugno “anima” le serate dell’Estate Romana. Nel corso della serata avrò luogo anche una gara di cosplay (curata dal gruppo teatrale Magic Knights - info@cosplaymagicknights.com), il cui vincitore avrà l’opportunità di accedere direttamente alla finale di Romics dell’ 8 Ottobre, senza passare per le preselezioni. Per gli appassionati dell’animazione ci sarà poi una rassegna di cortometraggi, in cui saranno proposti i film più divertenti presentati nelle scorse edizioni del Festival Internazionale del Cinema d’Animazione - I Castelli Animati. Infine, non potrò mancare il consueto talk show, in cui disegnatori di livello internazionale, celebri doppiatori, musicisti e cantanti di sigle tv incontrano il pubblico con aneddoti legati al mondo del fumetto e dei cartoni animati. All’interno dello show si parlerà pure delle principali novità del programma  di Romics 2006, con la partecipazione dello staff organizzatore. A intrattenere ulteriormente il pubblico in platea penseranno poi sia lo staff dell’Associazione Culturale Satyrnet, che proporrà quiz a premi dedicati al fumetto e all’animazione nipponica, sia i Raggi Fotonici, autori ed interpreti di alcune delle ultime sigle dei cartoni mandati in onda dalla Rai, che presenteranno le più famose melodie da loro interpretate. I vari eventi saranno preceduti  iniziative  ludiche a cura di Federgiochi  con la partecipazione della Federazione Nazionale delle Associazioni ludiche italiane e  delle associazioni Camarilla Italia, GRVItalia, Iperbole, Reindeer Corporation e Sala d’Arme Zaknafein. Gente di Cartoonia: è un vero e proprio talk show che vuole rappresentare il mondo dei fumetti e dei cartoni animati attraverso le varie professionalità di questo amatissimo mondo. Sul palco siederanno giornalisti, disegnatori, musicisti e doppiatori: coloro che materialmente danno vita agli eroi della nostra fantasia. Romics: è il Festival Internazionale del Fumetto e dell’Animazione organizzato dalla Fiera di Roma e dai Castelli Animati. Nella grande kermesse fieristica sono presenti i grandi personaggi del fumetto e del cinema di animazione, le case editrici, le case di produzione e distribuzione cinematografica, le fumetterie e le librerie, collezionisti, le aziende di videgomaes, internet, home entertainment e merchandasing. Quest’anno Romics sarà alla Fiera di Roma  dal 5 all’ 8 ottobre. Info: info@satyrnet.it - 3283643752 - www.romics.it  -  www.cartoonday.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Fumetti via internet? Colpevole, ma non troppo, anzi...
photo (c) G.GoriaLa cosiddetta "pirateria" di chi si scambia materiali digitalizzati tramite il peer-to-peer è stata punita in Francia con una multa emblematica: 1 euro. Colpevole, un navigatore della rete Internet che aveva messo a disposizione del popolo la notevole cifra di 2.288 fumetti, digitalizzati con lo scanner di casa. Il sindacato degli editori francesi ha fatto causa giusto per salvare il principio della tutela dei propri diritti, ma, ben conscio del fatto che la riproduzione digitale dei fumetti in nessun modo crea nocumento alla vendita degli albi su carta (anzi, alcuni ritengono, dati alla mano, che sia addirittura una fonte significativa di incrementi di vendita), ha chiesto al Giudice solo un euro simbolico di photo (c) G.Goriarisarcimento. Non poteva che essere così: tutti sanno che leggere un fumetto tenendolo in mano e leggerne una versione jpeg sullo schermo del proprio computer, sono due esperienze decisamente diverse. Le copie, in fondo svolgono solo la funzione delle anteprime legali (quelle distribuite proprio dagli editori per Repubblica giornale portatile digitale su i-Rex per Iliadinvogliare i lettori a comprare gli albi) che si trovano sia su Internet (nei siti delle case editrici), sia su carta su quotidiani e settimanali. Ed è persino meno esaltante dell'andare all'emporio FNAC vicino casa a leggersi lì comodamente il nuovo fumetto appena uscito, prima di decidere se vale la pena portarselo a casa oppure no. Con questi sistemi, il mercato francese ha incrementato (e incrementa) continuamente le vendite dei fumetti. La diffusione (anche non autorizzata) via Internet ha fatto la sua parte, e questo lo sanno anche gli editori che, con questa sentenza, sembrano piuttosto voler far sapere che non sono affatto contrari, ma volevano solo mettere le mani avanti nel caso, un giorno (lontano?), i fumetti venissero distribuiti a pagamento su supporti digitali come quelli che si stanno sperimentando ultimamente per i quotidiani (La Repubblica, per esempio). Anche se, oggi, ben pochi rinuncerebbero al piacere della carta, almeno per una cosa particolare come il fumetto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La polemica cresce ad Acquaviva

Questo è Michele Rossi visto da Capriotti nel sito della manifestazione

Ad Acquaviva la polemica diventa pesante, com'era da aspettarsi, veicolata dal giornale online Il Quotidiano. Michele Rossi, il titolare della manifestazione Acquaviva nei Fumetti (l'originale), che chiude la sua undicesima edizione domani 27 agosto 2006, ha replicato sferzante, dati alla mano, ad affermazioni dell'Assessore locale che aveva promosso, invece, la nuova manifestazione Acquaviva Comics Academy (tenutasi a luglio per la prima volta, anche se sui manifesti c'era scritto "undicesima edizione"). 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Hugo Pratt alla Notte Bianca di Roma
Anche questa volta il fumetto è presente alla Notte Bianca di Roma, sabato 9 settembre 2006, in questa occasione con una mostra dedicata dal titolo "Hugo Pratt, Corto Maltese – Letteratura disegnata". Ecco come la presenta il Comune di Roma: "Una grande mostra dedicata dal Comune di Roma ad uno dei fumettisti più importanti del mondo, Hugo Pratt, e al suo personaggio più noto, Corto Maltese... Per la prima volta in una mostra, sarà proprio Pratt ad essere presente al fianco del suo marinaio, che ha fatto dell’avventura un modo per affrontare e capire la vita. L’esposizione è a cura di Vincenzo Mollica e Patrizia Zanotti, organizzata da Comunicare Organizzando." Ulteriori dettagli facendo click sull'immagine qui a fianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Festival BDFIL in arrivo

In dirittura d'arrivo il Festival di Losanna (Festival International de BD Lausanne), in Svizzera. Si terrà dall'8 al 10 settembre 2006, con la ricca sponsorizzaizone dell'UBS (Unione delle Banche Svizzere) e una significativa presenza italiana. Lorenzo Mattotti (peraltro ormai da tempo francese d'adozione) è oggetto di una bella mostra, mentre sono in lista tra i tanti ospiti dai cognomi nostrani (a voi riconoscere quali sono effettivamente italiani) come quelli di Roberto Baldazzini, Silvio Camboni, Giulio De Vita, Marco Nizzoli, Alberto Pagliaro, Nadia Ravisconi, Tom Tirabosco.

 The Swiss festival BDFIL will be from 8 to 10 september 2006. Info: www.bdfil.ch.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Apre il grande Museo di Geppi
ScoopNe abbiamo parlato qui su afNews più volte mentre era in progetto e poi in preparazione. Ora ci siamo. L'8 settembre 2006 apre i battenti il Geppi's Entertaniment Museum, particolarissimo museo voluto da Steve Geppi, "il magnate del fumetto", per ospitare la sua ricchissima collezione fatta di tutto ciò che è intrattenimento: giocattoli, fumetti, oggetti della tv, del cinema, della radio... Un mare di rarità, tavole originali, cells dell'animazione, tra cui memorabilia Disney et similia. Geppi è anche proprietario di quadri a olio di Barks, per intenderci. Potete vedere un'anteprima delle sale e il loro prezioso contenuto su Scoop.

> Scoop "Geppi’s Entertainment Museum Opens: In only 14 short days, Baltimore, Maryland will welcome an exciting new facility the city: Geppi's Entertainment Museum will open to the public of Friday, September 8. Its historic Camden Station setting is located immediately next door to Oriole Park at Camden Yards and just across the street from the Baltimore Convention Center..." Full article: Scoop.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Marchitto: Silver Surfer nel nuovo film dei Fantastici 4

The Essential Silver SurferIl regista Tim Story, ci da qualche indicazione sull'avanzamento nella progettazione del prossimo film "Fantastic Four: Rise of The Silver Surfer"... Stando a quanto riporta nel suo blog ufficiale, gli ultimi test sul nuovo trucco della Cosa paiono buoni: come aveva già anticipato tempo addietro, infatti, ha provveduto a rendere il costume più leggero in modo che i movimenti dell'attore (ancora Michael Chiklis ovviamente) siano più liberi e atletici, così come da gentile richesta dei fan del quartetto. Sempre per la soddisfazione di quanti lo richiedevano, Story e il suo staff stanno implementando anche lo stile della maschera con una fronte più grossa, nel tentativo di rendere la testa dell'eroe più simile possibile al capoccione degli albi a fumetti, e anche il suo l'abbigliamento sarà più variegato. La nuova maschera del Dottor Destino è fantastica, ci assicura, e con un impronta decisamente più maligna della precedente... e per le fan di Julian McMahon, Story promette che rivedremo anche l'attore senza maschera. Anche lo stile di SIlver Surfer è in lavorazione, ma ci sono ancora diversi test da fare con l'attore Doug Jones (già sotto la maschera di Abe Sapien in Hellboy) e sulla versione in CGI (Computer Generated Images) del surfista d'argento per assicurare il massimo grado possibile di realismo. [Michele Marchitto]

 Director Tim Story has updated his official Blog with more news on "Fantastic Four: Rise of The Silver Surfer".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Fuori di trend: Fritz Lang e il Fumetto
Fritz LangFuori di Trend di Leonardo Gori: Pasquale Russo, che vive e lavora in Francia, ci segnala un'interessante notizia, che serve parecchio alla "causa" di chi crede nel valore assoluto del Fumetto come forma d'arte autonoma e in grado di influenzare le altre espressioni artistiche, ma anche nel valore "relativo" di quella che ai bei tempi si chiamava syndication, ovvero il fumetto pubblicato sui quotidiani USA, che ha conosciuto la sua stagione più gloriosa negli anni Trenta e Quaranta. Nel saggio di Lotte H. Eisner  "Fritz Lang" (Petite Bibliothèque des Cahiers du Cinéma - Cinémathèque Française), scritto dalla Eisner in costante relazione con il grandissimo regista, c'è il seguente passaggio, che fa parte del capitolo relativo alla lavorazione di "Furia" il classico del 1936, ma che è anche un'introduzione al fecondo periodo americano: "[Lang] aveva dunque avuto tutto il tempo per scoprire la vita negli Stati Uniti. E, come sempre, assorbiva tutto ciò che era nuovo ed interessante per lui. Leggeva tutto quello che gli capitava fra le mani, soprattutto i giornali, per imparare l'inglese e anche per comprendere la mentalità del paese. Ripeteva sempre che era dai comic che si imparava di più, perché vi si trovava una visione penetrante e condensata della vita americana, dell'humour americano, completamente diverso da quello dei popoli europei. Capì che se un così vasto pubblico leggeva queste comic strip, esse dovevano contenere qualcosa di speciale. È in questo modo che si familiarizzò prima di tutto con lo slang americano, con le forme idiomatiche e le espressioni locali, con tutto ciò che compone l'atmosfera americana". Il saggio della Eisner è reperibile su Amazon France (click sulla copertina qui accanto) a 12,83 euri. [Leonardo Gori]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Maximo Carvajal passed away
Carvajal > www.ergocomics.clRiceviamo dalla Fondazione Franco Fossati: Maximo Carvajal è morto a Santiago lunedì 21 agosto 2006 per un ictus. Era nato nel 1935 ed stato una delle figure più rappresentative del fumetto cileno, così poco conosciuto in Italia. Si era cimentato in tutti i generi avventurosi, soprattutto in quello fantascientifico, ma anche nel disegno animato (perfino per i Puffi prodotti da Hanna e Barbera). Tra le sue creazioni dobbiamo segnalare almeno il detective del futuro Black Sloane e la serie "Dina y Nino en la tierra perdida de Mu". Presidente dell'Associazione dei fumettisti e degli illustratori, è stato tra i fondatori del gruppo Ergocomics, formidabile ponte tra le vecchie e nuove generazioni di autori cileni. Nel sito della Fondazione Franco Fossati si trovano i link per approfondimenti in lingua spagnola, nella pagina dell'autore.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

E' uscito ImageTexT 3

ImageTexT: Interdisciplinary Comics StudiesE' in linea il nuovo numero di ImageTexT - interdisciplinary comics studies web journal, interamente disponibile online all'url indicato nella sezione inglese qui di seguito, dove trovate anche l'indice completo.
 
 Just received from Philip Sandifer: On behalf of Donald Ault and the Editorial Staff of ImageTexT, I am pleased to announce that ImageTexT Volume 3, Issue 1 is now available: www.english.ufl.edu/imagetext/archives/v3_1/. This issue features critical essays on topics ranging from illustrated editions of Jules Verne to representations of desire in Jaime Hernandez' Love and Rockets. It also features reviews of books including Black Superheroes, Milestone Comics, and Their Fans, Action Chicks: New Images of Tough Women in Popular Culture, as well as a review of Alan Moore and Melinda Gebbie's brand new graphic novel Lost Girls.  Our next issue will be on William Blake and Visual Culture, followed by issues on Comics and Childhood and the comics work of Neil Gaiman.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Storia illustrata dei Comics in Canada

 The gentle world of Jimmy Frise > CBC.caLa doppia natura del Canada si estrinseca nelle sue due lingue madri (a parte quella degli autoctoni, naturalmente), francese e inglese. Ambedue le fonie ci tengono a far sapere che hanno una gloriosa tradizone nel campo della letteratura disegnata. Quella francese è più vicina, nelle forme e negli stili, a quella della francofonia europea, mentre quella inglese, manco a dirlo, ha le sue radici nelle strisce e nei comic book statunitensi. La CBC TV ha dedicato un ciclo alla tradizione del fumetto di lingua inglese in Canada e potete vedere i filmati online nel suo sito. Per una ulteriore panoramica, sia del fumetto in inglese sia di quello in francese, potete trovare la storia del fumetto canadese nel sito Beyond the Funnies, con le cronologie e gli autori delle due fonie dalle origini a oggi.

 Canada's first comic book store > CBC.ca "The Comics in Canada: an Illustrated History. From the wholesome wartime heroics of Johnny Canuck to the exploits of a three-foot-tall aardvark named Cerebus, Canadian comics are anything but dull. Though comics got their start south of the border, Canada has become home to an eclectic roster of cartoon talent from the Pulitzer Prize-nominated strips of Lynn Johnston, to the world-renowned comic art of Seth and the multi-media phenomenon of Todd Mcfarlane's Spawn. The CBC Digital Archives takes an in-depth look at the history of our homegrown comic strips, comic books and graphic novels..." Full article and all the videos: CBC.
Welcome to the BEYOND THE FUNNIES website / Bienvenue au site Web AU DELÀ DE L'HUMOUR"Beyond the Funnies: The History of Comics in English Canada and Quebec explores the history of the graphic-narrative medium in Canada, from the earliest comic strips to the cutting-edge work of contemporary comic artists such as Julie Doucet and Chester Brown. Beyond the Funnies covers the French- and English-language comic-art traditions in Canada, and the full range of forms Canadian comics have taken..." Full article: BeyondTheFunnies.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Peroni: Et voila' les Auteurs italiens!
Dal nostro corrispondente Carlo Peroni: No, qui ora non si parla del Festival di Angouleme, il  "FESTIVAL INTERNATIONAL DE LA BANDE DESSINEE", il notissimo festival francese dei fumetti (BD), ma di molti fumetti francesi che attualmente sono realizzati da Autori italiani... Occorre comunque osservare che, anche nel settore dei fumetti, cominciano ormai ad essere tanti i "cervelli" italiani che vanno a dare il loro prezioso contributo all'estero. Questo anche perché gli Editori italiani sono troppo "ottusi" e non hanno capito che anche in Italia, come specialmente in Francia, esiste un grosso "risveglio" da parte dei lettori di fumetti che, però, non trovano in edicola quanto loro vorrebbero. Mancano gli Editori intelligenti che capiscano che cosa occorre produrre oggi per i giovani, per i giovanissimi ed anche per i meno giovani: c'è nell'aria una "voglia di nuovo", di bello, di intelligente. Non conviene essere pessimisti, meglio pensare che questo appello venga recepito da chi ha la possibilità di realizzare qualche cosa di buono; parliamo degli Editori italiani che, al contrario di quelli francesi dove attualmente c'è molta vita e molto entusiasmo, in questo periodo sembra proprio che si siano assopiti... Allora, l'augurio è che saltino fuori degli Editori che abbiano idee nuove, ma soprattutto che ascoltino l'esperienza degli Autori italiani, specialmente i più noti, che sono in attesa degli "Editori giusti". Esistono: basta che si decidano, e presto, prima che quasi tutti gli Autori italiani se ne siano andati a lavorare per l'estero... [Carlo Peroni]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Robert K. Hoffman passed away

 Robert K. Hoffman, cofondatore nel 1970 della famosa rivista umoristica statunitense National Lampoon, è morto il 20 agosto 2006 all'età di 59 anni. Era nato nel 1947.

 "Robert K. Hoffman, a Dallas businessman, civic leader and arts patron who helped shape the city's future as much as any person of his generation, died of leukemia Sunday at UT Southwestern University Hospital. He was 59. ... As both co-founder and managing editor of National Lampoon, he helped elevate parody within U.S. media and also collaborated in attracting writing talent and actors to NBC's Saturday Night Live in its early years..." Full article by Janet Kutner: DallasNews.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Concorso EnoComix
Riceviamo: Napoli COMICON segnala: La  Proloco di Solopaca Con il Patrocinio della Provincia di Benevento in collaborazione con LA SCUOLA DEL FUMETTO COMIX A.N.M.I.C. Benevento ARCIPAGUS Solopaca UNITALSI Gruppo di Solopaca Bandisce la 2a edizione del concorso regionale enocomix un fumetto ispirato al vino. Sono state prolungate le iscrizioni, fino all’8 settembre, alla seconda edizione di Enocomix, che si svolgerà il 15 settembre/06 alle ore 18.00 presso il MEG di Solopaca (Bn). Enocomix, Il concorso fumettistico ispirato al vino, promosso dalla Pro Loco di Solopaca, risulta sempre di più un evento gradevole attirando l’attenzione di tanti giovani e giovanissimi  illustratori che possono ancora partecipare al concorso con i loro lavori. ENOCOMIX prevede la realizzazione di un fumetto ispirato al vino: vi possono partecipare tutti, compresi i diversamente abili, tra i 16 e i 40 anni; 1° premio: 500 euro; all'artista più originale, uno stage di formazione presso la Scuola del Fumetto Comix. L’iscrizione al concorso è totalmente gratuita. Anche quest’anno una commissione esaminatrice selezionerà il materiale che dovrà pervenire con raccomandata a.r. o con corriere, entro la data dell’8 settembre/06 presso la Proloco di Solopaca – Dott.ssa Alessandra Salomone, Presidente Pro Loco Solopaca, via Brinchi 8 82036 Solopaca Bn. Farà fede il timbro postale. Infoline: 0824.977659 - 339.4495443; organizzazione: tabula rasa eventi   www.tabularasaeventi.net - Info: www.comicon.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Gli "Amici del Vittorioso" sul PeroBlog
NostalVitt - maggio 1989Sul PeroBlog, il blog di Carlo Peroni "Perogatt", è arrivata oggi una puntata (la numero 76) della "Aneddoteria Perofumettosa" dove questa volta parla soprattutto dell'Associazione Amici del Vittorioso con anche le copertine principali - che si sono susseguite nel tempo (dall'inizio - anni '90 - ad oggi) dei vari periodici destinati ai soci: "Nostalvitt" (1989), "InformaVitt" (2003), "C'era una volta il Vittorioso e... InformaVitt" (2005), "Vitt & Dintorni" (2006). Ma c'è anche una curiosità: il "Calendarietto Vitt 1991" (tascabile) preparato da Carlo Peroni con disegni di Jacovitti (forniti direttamente a Peroni da Jac, il quale aveva anche autorizzato la pubblicazione su quel Calendarietto) realizzato alla stessa maniera dei famosi e mitici "Calendarietti Vitt" che il Vittorioso preparava ogni anno per i suoi lettori negli "anni d'oro". Insomma, questa puntata è dedicata a tutti coloro chi avevano letto il Vittorioso e quelli che ne ha almeno sentito parlare!

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Falcomics
Si avvicina alla partenza Falcomics, la mostra mercato del fumetto che per la ventitreesima volta si tiene a Falconara Marittima. Dal 25 agosto al 3 settembre sono aperte le mostre, il mercato è aperto dal 25 al 27 agosto, la premiazione del concorso ha luogo sabato 26 agosto alle 18:00 e il laboratorio di fumetto dura dal 25 al 31 agosto (tenuto da Andrea Bacalini con la partecipazione di Giancarlo Alessandrini). Info complete e programma: Falcomics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Concorsi: quando musica e animazione si incontrano

Riceviamo: "Parte la prima edizione di MUSICANIMATA, il concorso per videoclip e cortometraggi di animazione in collaborazione con il MEI di Faenza. ... Animazione e musica costituiscono un connubio naturale, che viene declinato spesso sotto forma di videoclip e di cortometraggio musicale ... il concorso è organizzato dal Festival Castelli Animati-Festival internazionale del cinema di animazione ed il MEI-Meeting delle etichette. La scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e in duplice copia, deve raggiungere la Segreteria del Festival entro e non oltre il 15 ottobre 2006; i film vincitori verranno premiati domenica 26 novembre alla Fiera di Faenza e sabato 2 dicembre ai Castelli Animati. Il bando è scaricabile dal sito www.castellianimati.it e dal sito www.audiocoop.it ".

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Marchitto: The Spirit al cinema con Frank Miller

Ebbene sì... come preannunciato da afNews qualche tempo fa, pare proprio che Frank Miller si occuperà della versione cinematografica del personaggio più famoso di Will Eisner: The Spirit. Le lavorazioni inizieranno non appena, insieme a Robert Rodriguez, avrà terminato "Sin City 2" per il quale si vocifera la partecipazione di Angelina Jolie nel ruolo di Ava. Miller dichiara di voler sfruttare appieno le lezioni apprese da Rodriguez, utilizzando i fumetti come storyboard, e annuncia un tono più "spaventoso" del film rispetto ai comic books, che sorprenderà molti lettori abituati al simpatico e gentile personaggio. Considerando la quantità di albi pubblicati, Miller conferma di avere già una preferenza per un paio di storie, e di voler utilizzare alcune delle immancabili "femme fatales". Grazie alla tecnica del green screen simile a quella utilizzata da Rodriguez, la pellicola sarà quanto più possibile fedele al personalissimo stile visivo creato da Eisner fino a integrare, per esempio, il logo di "The Spirit" con una vista sulla città proprio come nelle prime pagine degli albi. [Michele Marchitto]

 

 Frank Miller will start working on Eisner's "The Spirit",after finishing "Sin City 2" with Robert Rodriguez.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Superman, il romanzo

Esce il 31 agosto 2006 in libreria il romanzo E' Superman! di Tom De Haven per le Edizioni BD. A parte il protagonista, il romanzo è legato al mondo del fumetto anche per la copertina che verrà usata per l'edizione italiana (dall'edizione Chronicle Books 2005, qui a destra, mentre a sinistra vedete l'altra copertina per l'edizione Ballantine Books), disegnata nientemeno che da Chris Ware. Della promozione si occupa VivaLibri. Info e dettagli: click qui.

 It's Superman, the novel by Tom De Haven, is published in Italy by Edizioni BD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mono Tunue'
L'editrice Tunué ci ha segnalato in luglio (mentre eravamo in ferie) la preparazione di una sua nuova rivista "monotematica antologica composta da monotavole originali autoconclusive" intitolata Mono, che dovrebbe miscelare fumetto e approfondimento critico. Non ne abbiamo copia (uscirà in autunno), quindi non possiamo recensirvela. Non abbiamo nemmeno un'immagine della copertina, ma quando ci verrà inviata la aggiungeremo a questo flash.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

1945 - Liberta' - fumetti di Ichiguchi in mostra
Fiera di Angouleme - Keiko fa prima colazioneDal 15 al 27 settembre 2006 ha luogo la mostra “1945. La parola scritta sul volantino è LIBERTA’ - Fumetti di Keiko Ichiguchi” a cura di ARTeFUMETTO in collaborazione con il Comune di Monfalcone e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone, nella Sala Comunale Antiche Mura, via F.lli Rosselli, Monfalcone (Gorizia). La mostra è stata curata da Roberto Franco, Fabio Doria, Mauro Paronitti per “ARTeFUMETTO”. Keiko Ichiguchi incontrerà il pubblico 1945per presentare il suo lavoro e per omaggiare i presenti dei propri disegni sabato 16 settembre 2006 alle ore 11.00, nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, via Ceriani, Monfalcone. Contatti e informazioni: artefumetto@libero.it. Click qui per leggere il comunicato stampa completo, con la scheda biografica dell'autrice, la scheda della mostra, la nota storica sui fatti reali legati al gruppo antinazista tedesco (formato da studenti che pagarono con la vita il loro impegno per la libertà) cui fa riferimento la storia, la sua trama e altri dati.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Sonaste Maneco: 146 pagine sul fumetto, gratis

Riceviamo: È in internet il numero 9 di Sonaste Maneco, rivista online trimestrale dedicata a informazioni, analisi, dibattito e critica sul mondo del fumetto e della sua influenza sulla cultura delle società moderne. È pubblicata in Argentina da La Bañadera del Cómic, ed è disponibile all’indirizzo www.labanacomic.com.ar. Nelle copertina e pagine interne, Sonaste Maneco riproduze la conversazione fra Horacio Altuna e Miguel Rep, effettuata durante l'ultima mostra del disegnatore di Loco Chávez nella città di Buenos Aires. Lá, Altuna parló di tutto, dell’America Latina e di Europa, degli eroi e degli supereroi, dei capitalismo selvaggio e dell'impegno ideologico, dei fumetto como strumento per rinvigorire la coscienza dalla popolazione. “Il fumetto –ha detto- dovrebbe accompagnare lo sviluppo intellettuale dei lettori”. Questa edizione include un dossier speciale a 70 anni dall'inizio dalla Guerra Civile spagnola, visto attraverso i fumetti di Vittorio Giardino, Hugo Pratt e Robin Wood. Adesso, un raporto esclusivo sui Fumetto Mapuche, un’intervista a Ziraldo e l'anteprima del libro che Taschen Editoriale há dedicato a Bill Ward, uno dei piú notevoli illustratore di pin-ups nella storia del fumetto. Inoltre, un servizio completo di notizie, recensioni, critiche sui film Patoruzito 2: La gran aventura, Superman ritorna, X-Men: Conflitto finale, Cars, motori ruggenti, Garfield 2, El Ratón Pérez e Over the Hedge; e una galleria delle copertine di MafaldaLa Bañadera del Cómic è un gruppo di lavoro formato da Andrés Ferreiro, Mario Formosa (in memoriam), Fernando Ariel García, Hernán Ostuni e Norberto Rodriguez Van Rousselt, autori ed editori dei libri Oesterheld: En primera persona e Vera historia no oficial del grande y famoso cacique tehuelche Patoruzu. Per Sonaste Maneco, il fumetto è un prodotto della cultura popolare e, pertanto, uno strumento di valore per capire i comportamenti sociali e politici del mondo contemporaneo.
 
 We received: In 146 pages profusely illustrated, it includes an interview with Horacio Altuna, a special dossier on on the 70th Anniversary of the Spanish Civil War, and an exclusive report on comics made by the Mapuche Community. It appeared the ninth issue of Sonaste Maneco, online quarterly magazine devoted to comics and cartoon information, analysis, debate and critic of the ninth art and its influence on the cultural scope of modern societies. Published in Argentina by La Bañadera del Cómic, Sonaste Maneco can be lower by free from the website www.labanacomic.com.arOn cover and interior pages, Sonaste Maneco transcribe the open talk between the comic illustrator Horacio Altuna and the cartoonist Miguel Rep, carried out during the last exhibition of El Loco Chavez’s artist in Buenos Aires City. In it, Altuna talked about everything, of Latin America and Europe, of heroes and superheroes, of wild capitalism and ideological commitment, of comic as a tool to invigorate the people consciusness. “Comics –he said- would have to accompany the intellectual growth of the readers”. This issue includes a special dossier on the 70th Anniversary of the beginning of the Spanish Civil War, seen though the comics of Vittorio Giardino, Hugo Pratt and Robin Wood. Plus, an exclusive report on comics made by the Mapuche Community, an interview with Brazilian cartoonist Ziraldo, and a preview from the book that Taschen Publishing devoted to the pin-up art of Bill Ward. Also, a complete service of features, reviews, critics  of Patoruzito 2: La gran aventura, Superman Returns, X-Men: The Last Stand, Cars, Garfield: A Tale of Two Kitties, El Ratón Pérez and Over the Hedge films, and a Mafalda cover gallery. La Bañadera del Cómic is a work group conformed by Andrés Ferreiro, Mario Formosa (in memoriam), Fernando Ariel García, Hernán Ostuni and Norberto Rodriguez Van Rousselt, authors and publishers of the books Oesterheld: En primera persona and Vera historia no oficial del grande y famoso cacique tehuelche Patoruzu. For the Sonaste Maneco magazine, the comic art is an emergent from the popular culture and, therefore, a worth tool to unravel and to understand the social and political behaviors of the contemporary world.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Pazienza nelle foto di Nardella ad Acquaviva

Pazienza - zoom in - foto (c) NardellaRiceviamo: A 50 anni dalla nascita (era nato a San Benedetto del Tronto il 23 maggio 1956), l'undicesima edizione del festival "ACQUAVIVA NEI FUMETTI" (l'originale) vuole rendere omaggio ad un grande artista del fumetto non solo italiano, ossia ANDREA PAZIENZA: infatti alle 19 di domenica 20 agosto, presso il centro turistico Abbadetta di Acquaviva Picena, con l'inaugurazione della mostra fotografica di GINO NARDELLA "Uno ogni sacco d'anni" (Andrea Pazienza a Peschici nel 1975 - Cinquanta foto e qualche scritto in memoria di un genio del XX secolo) prenderà ufficialmente il via la manifestazione che quest'anno, contrariamente agli anni passati, è organizzata dalle associazioni Laboratorio Terraviva e Circolo Culturale 6 Luglio 1799 con il il patrocinio sia dal Presidente della Giunta Regionale che dall'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno. L'esposizione comprende cinquanta foto in bianco e nero raffiguranti Andrea Pazienza a Peschici, scattate da GINO NARDELLA nel 1975 ed utilizzate per l'esame di Tecniche della Fotografia che Nardella e Pazienza tennero insieme il 9 giugno dello stesso anno presso il DAMS di Bologna. Cinquanta foto a tema, scattate tutte in un giorno di maggio di trentuno anni fa, che ci rivelano com'era Peschici, e com'era Pazienza Andrea, genio in erba, poco prima che diventasse Andrea Pazienza, genio riconosciuto dell'arte figurativa, celebrato oltre i confini nazionali. Contestualmente sarà presentato anche il libro-catalogo (che non può mancare nella biblioteca dei cultori dell'arte di Pazienza) che riporta, oltre alle foto esposte, anche alcune "unità narrative" sul mitico Paz e sull'homo-de-cultura-e-stracciùn GINO NARDELLA, presente ovviamente all'inaugurazione e che alle 21, nella suggestiva pineta del centro turistico, ricorderà l'amico Andrea con un recital tra ricordi, aneddoti ed emozioni dal titolo "sPazientamenti". All'inaugurazione e al recital di Nardella parteciperà, come testimonial del festival "ACQUAVIVA NEI FUMETTI", anche l'attore comico MARIO ZUCCA. Info: www.fumettiestorie.com/acquavivaneifumetti.

 Fifty original, never published photos of Andrea Pazienza by Gino Nardella, in exhibition in Acquaviva Nei Fumetti. Info: www.fumettiestorie.com/acquavivaneifumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Segnalazione Deposito Autori: Riz - Flash
SILF/SLC/CGILSILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle opere di Rino ZanchettaAnimazioni Flash: A'Canzona, Alien, Angapannell'evicch, ArbreMagique, Auto..., Balloon, GrinzaneCavour2006-Webmania_1stesura. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Rino Zanchetta, Animazioni Flash: A'Canzona, Alien, Angapannell'evicch, ArbreMagique, Auto..., Balloon, GrinzaneCavour2006-Webmania_1stesura, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Corso di laurea in Fumetto all'UQO

photo: Jean-François Lacombe > voir.caAll'Università, un "baccalaureato" in Arti Visive, Fumetto e Disegno Grafico, da 90 crediti per il primo ciclo? Certo, in Canada, ad esempio, nell'Université du Québec en Outaouais (UQO), in blocchi da 6 trimestri l'uno, con un programma intenso che ricorda vagamente quello cui avemmo l'onore di partecipare come insegnanti a Genova, organizzato dal Maestro GB Carpi anni fa, quando di fumetto all'Università come regolare corso di laurea non se ne parlava proprio. Corsi del genere si stanno lentamente moltiplicando, in particolare nelle Accademie d'Arte in quanto corsi finalizzati alla preparazione di disegnatori (speranzosi di poter lavorare nel mercato dell'editoria fumettistica, là dove un tale mercato esiste ed è in espansione...), e a noi farebbe piacere, infine, vedere un giorno anche un corso di laurea in Letteratura Disegnata in una Facoltà di Lettere, per cambiare, e non tanto per dare un tardivo segno di riconscimento culturale effettivo nell'ambito letterario (che al fumetto è naturalmente proprio), quanto per offrire agli studiosi le strutture adeguate alla ricerca letteraria sul fumetto, visto che di letteratura si tratta.

 "La région de l'Outaouais brille dans un domaine artistique pour le moins singulier: la bande dessinée. Zoom sur un programme d'études unique en Amérique du Nord, offert dans la région..." Full article: VoirCa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Enna, Medda e Camboni incontrano i lettori
Riceviamo: A Santu Lussurgiu (OR), piccolo centro tra le montagne del Montiferru, in Sardegna, nell'ambito delle inizitive culturali de "L'isola del teatro", venerdì 18 agosto, alle 19.30, si terrà un incontro con gli autori Bruno Enna, Michele Medda e Silvio Camboni per parlare del mestiere di fumettista  'in' e 'dalla' Sardegna. L'incontro rientra tra le iniziative de "L'isola del teatro", manifestazione giunta alla IV edizione, e si affianca a mostre, laboratori e dibattiti sulle varie sfaccettature dell'arte del "racconto", dal teatro, alla danza, alla poesia, al cinema, al fumetto. Sempre al fumetto è dedicata la mostra didattico-divulgativa L'arte delle nuvole - dalle fanzine alle grandi case editrici. La mostra, che resterà aperta fino al 27 agosto presso la sala esposizioni della Scuola Elementare di piazza Bartolomeo Meloni e propone, attraverso le parole degli sceneggiatori e le tavole dei disegnatori, un breve percorso sulla genesi dei racconti per immagini, da quelli realizzati per le fanzine fino alle produzioni per le grandi case editrici italiane e straniere. Gli autori che partecipano alla mostra: Giorgia Atzeni, Silvio Camboni, Massimo Dall'Oglio, Dany&Dany, Bruno Enna, Fabrizio Lo Bianco, Emiliano Longobardi, Michele Medda, Marco Meloni, Roberta Migheli, Daniele Mocci, Bruno Olivieri, Luigi Serra, Smoky Man, Antonio Solinas, Marco Tanca e Luca Usai.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Francobolli personalizzati anche a fumetti
NCS USA postage stampDa piccolo, quando disegnavo i miei fumetti approssimativi per puro divertimento, ne facevo anche delle versioni in francobollo. Penso che molti si siano fatti francobolli casalinghi, da bambini, per gioco. Chissà... Negli USA, da un paio di anni, le Poste prendono seriamente questa faccenda e offrono all'utenza la possibilità di "farsi in casa" i propri francobolli personalizzati, ma validi a tutti gli effetti per la posta nazionale. Così si trovano disponibili francobolli di tutti i tipi (compreso quello che qui vi proponiamo, con il logo della sezione Grandi Laghi della National Cartoonists Society, l'associazione dei fumettisti statunitensi) e ci si può preparare il proprio al computer e stamparselo in casa, oppure farselo stampare dai servizi online, per ricevere poi a casa il foglio da 20 pezzi pronto per l'uso, con i soliti logici limiti della decenza, dei diritti d'autore ecc.. Cosa non si inventa per incentivare la posta su carta, nell'era della posta elettronica, eh?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti USA gratis per voi!
Il fumetto di lingua inglese non è nelle vostre corde? Che ne direste allora di leggervi, gratis, i numeri uno della Vertigo per vedere se qualcuno di questi vi convince? Questa è la strategia della Vertigo Books che, dal suo sito, offre, per cominciare, Sandman, 100 Bullets, Preacher, Fables e Y The last man, in formato pdf, come assaggio per i neofiti del comic book. Info: DCcomics.

 "Now you can read the first full issue of the graphic novels that revolutionized comics! Follow the links below to download a PDF version of the first issue of these classic Vertigo graphic novels. From now on when you visit the Graphic Novels section of VertigoComics.com, any graphic novel titles with a #1 icon () will have a download of the first issue of the collection!..." Full article: DCcomics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Letteratura scritta e disegnata a braccetto
Tardi - Siniac: L'EtrangleurScrittori che fanno carte false pur di poter "sceneggiare" (o almeno provarci per poi lasciare il compito a un fumettista di professione, quando si rendono conto della difficoltà) un fumetto tratto dalle proprie opere letterarie. Una quantità di nuovi albi a fumetti tratti da letteratura scritta. Questo il panorama che emerge dall'articolo pubblicato su ActuaBD che illustra le nuove uscite dell'editore belga Casterman. Insomma, mentre il cinema saccheggia a man bassa l'inesauribile deposito di idee proveniente dal mondo del fumetto, questo offre (come da tradizione consolidata) visibilità alle opere letterarie, com'è il caso, ad esempio, de L'Etrangleur di Siniac, qui accanto, fumettato da Tardi e prenotabile online facendo click quii. Info: ActuaBD.

 More and more comics by Casterman from written literature: read the article at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Carnevali parla dei Ronfi
I Ronfi, by Adriano CarnevaliPer i nostalgici del Corriere dei Piccoli (ma non solo), Diego Cossetta, webmaster di http://ronfi.diconet.org, ci segnala l'aggiornamento del sito dedicato ai Ronfi di Adriano Carnevali, in occasione del quale ha pubblicato "un corposissimo contributo ad opera del creatore dei personaggi in persona". Una sorta di intervista all'autore Carnevali, insomma, ripartita nelle varie sezioni del sito. Buona lettura.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

15 agosto: festa?
corriere dei piccoli 1968In un certo senso il 15 agosto è un giorno triste per il fumetto italiano. E' la data (convenzionale quanto quella del 27 dicembre 1908) in cui il Corriere dei Piccoli chiuse, nel 1995, in sordina, le proprie pubblicazioni. Convenzionale, perché quella data chiudeva un percorso, durato almeno 15 anni, di dissoluzione progressiva del fumetto per bambini (e ragazzini) in Italia. Niente più numerosi fumetti di qualità realizzati da una quantità di autori diversi e tutti di gran classe, con varietà di stili, forme, contenuti, personaggi, storie e Corriere Dei Piccoli Bilbolbulgeneri. Mentre gli anziani pensano con nostalgia ai bei tempi andati (decisamente andati) e con invidia ai bambini di lingua francese (che possono godere di una abbondanza ormai inimmaginabile da noi), si sono susseguite generazioni private di uno strumento prezioso per l'affinamento del gusto personale, della capacità di scelta e, quindi, per una crescita più matura in tutti i campi della lettura (e non solo della lettura). Ortisei: albergo a fumettiUn danno incommensurabile per la società italiana e per il suo futuro. In un Paese che, invece, ha una ricca tradizione nel campo della letteratura disegnata. Addrittura ci sono zone d'Italia in cui il racconto per immagini fa talmente parte della tradizione da Ortisei e i Puffi di Peyocontinuare a essere utilizzato persino sulle pareti delle case. Come potete vedere qui accanto, a titolo di esempio tra i tantissimi nella zona, ecco il racconto "a fumetti" della famiglia proprietaria di questo storico albergo di Ortisei, nel Sud Tirolo. Spledida cittadina delle Dolomiti che ha un rapporto speciale anche con fumetti d'importazione come i francofoni Puffi di Peyo, che fanno bella mostra di sé negli adesivi "ufficiali" (chissà se autorizzati o meno) qui accanto, e che del Corriere dei Piccoli furono una delle tante colonne portanti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Parte Acquaviva nei Fumetti edizione Undici
Donald SoffrittiRiceviamo: Con l'inaugurazione di una particolare mostra fotografica dedicata al grande fumettista sambenedettese Andrea Pazienza dal suo amico GINO NARDELLA e alla piccola personale "Supereroi Decadence" di DONALD SOFFRITTI (a cui parteciperà come testimonial l'attore MARIO ZUCCA), domenica 20 agosto - alle ore 19 - prende il via presso il centro turistico Abbadetta di Acquaviva Picena l'undicesima edizione del festival "ACQUAVIVA NEI FUMETTI" (l'originale). Dopo dieci anni di collaborazione con l'Amministrazione comunale di Acquaviva Picena, per la prima volta la manifestazione si propone - sempre sul territorio acquavivano - con la fattiva collaborazione di due realtà associative locali (Laboratorio Terraviva e Circolo Culturale 6 Luglio 1799) e di un importante centro turistico che ha accompagnato negli anni la crescita della manifestazione, appunto l'Hotel Abbadetta. La struttura di questa undicesima edizione ruota - come negli anni passati - attorno al tradizionale stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto: dopo aver ospitato maestri del calibro di Giorgio Cavazzano, Tanino Liberatore, Silver, Claudio Villa, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono, Giuseppe Palumbo, Massimo Bonfatti e Paolo Campinoti, anche questa edizione avrà come "padrino" un grande - nonostante la giovane età - del fumetto italiano, ovvero DONALD SOFFRITTI, il quale, oltre ad essere uno dei disegnatori di punta della Walt Disney Italia, attualmente sta spopolando in Francia con la serie Alienor realizzata assieme allo sceneggiatore Frèdèric Brèmaud. Lo stage si svolgerà per tre ore al giorno (dalle 15:30 alle 18:30) da lunedì 21 a sabato 26 agosto 2006, presso la sala conferenze dell'Hotel Abbadetta di Acquaviva Picena, ed il costo per partecipare è di 80,00 euro, da versare con vaglia postale intestato a Circolo Culturale 6 Luglio 1799 - Via Boreale, scn - 63030 Acquaviva Picena (AP), indicando nella causale "Iscrizione Stage Fumetto 2006". Al termine dello stage sarà rilasciato un diploma di partecipazione valido per i crediti formativi degli studenti. Alcuni eventi collaterali che si terranno sempre all'interno della struttura turistica dell'Abbadetta - ad ingresso libero per tutti - completano il programma: si va dagli incontri con l'autore alla presentazione di libri, dalla proiezione di un film in ANTEPRIMA REGIONALE del trio cabarettistico La Ricotta alla consueta chiusura con "Disegni & Dediche". Insomma "ACQUAVIVA NEI FUMETTI" (l'originale) è ancora viva e vegeta e si appresta a preparare anche alcune sorprese per il periodo invernale. Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla Direzione Artistica (acquavivaneifumetti@libero.it) o al numero 347.6558241. Click qui per il programma. Il progetto "Acquaviva nei Fumetti" è © di Michele Rossi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Cina: grosso guaio per l'animazione. La nostra.

(c) John Pomeory - click per vedere la vignetta completaOh, oh!... Difficile parlare di libero mercato e concorrenza nel nuovo capitalismo comunista cinese, si direbbe... Per proteggere (promuovere, favorire indebitamente?) il giovane (e in espansione) mercato dell'animazione cinese, il Governo aveva già provveduto, in febbraio, a vietare la trasmissione di film che mescolano animazione e attori in carne e ossa, perché questo tipo di produzione (per ora) non viene fatto anche dagli studi di animazione cinesi. Ora viene vietata la fascia del prime time a tutti i cartoni animati non prodotti in Cina. Gli studi stranieri più "astuti" stanno facendo produrre i propri cartoni da studi cinesi, per aggirare l'ostacolo. Ma, di questo passo, come andrà a finire? Intanto, guarda caso, in Occidente i grandi studi licenziano animatori a blocchi di centinaia alla volta...

 "D'oh! China has banished Homer Simpson, Pokémon and Mickey Mouse from prime time. Regulators have barred foreign cartoons from TV from 5 p.m. to 8 p.m., beginning Sept. 1, in an effort to protect China's struggling animation studios, news reports said yesterday. The move allows the Monkey King and his Chinese pals to get the top TV viewing hours to themselves..." Full article: TheGlobeAndMail.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Braga: Un'italiana a San Diego

zoom inDalla nostra corrispondente dagli USA: Note sul Comic-Con 2006, by Laura Braga. E´ mercoledì mattina, 19 luglio 2006. Sono in aeroporto, pronta a partire per un tour de force tra i cieli. Un Milano-Londra-Chicago che mi porterà a San Diego per la prima volta. Non so cosa aspettarmi dalla mia prima visita al Comic-Con. Certo, l´obiettivo è mostrare il mio book a più case editrici possibili, ma comunque, da perfetto animale da mostre di fumetti, anche la curiosità per vedere la più grande manifestazione statunitense è tanta. In serata (se così si può chimare la sera di un giorno che, grazie zoom inal fuso e alla sveglia mattutina, è durato quasi 24 ore) sono finalmente a San Diego. Noleggio l´auto, prendo possesso dell´albergo (in verità molto fuori, in un paese chiamato San Ysidro) e sono finalmente pronta per l´inizio della mostra del giorno successivo. Alla mattina del giovedì inizia l´avventura vera e propria. L´enorme Convention Center si vede da molto lontano, così come è impossibile non notare l´enorme massa di pubblico e addetti ai lavori che... - Articolo completo online qui. -

 Photos from San Diego ComiCon by Laura Braga, online here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Grande mostra sui Maestri USA

Masters of American ComicsCon tutti gli onori del caso (e una copertura mediatica di tutto rispetto), è prossima all'apertura la grande mostra Masters of American Comics al The Jewish Museum a New York City e in contemporanea al The Newark Museum a Newark, New Jersey, dal 15 settembre 2006 al 28 gennaio 2007. I quotidiani statunitensi la annunciano con testi del tipo "Una delle grandi forme d'arte popolare americana riceve i dovuti onori dai più grandi musei d'America...", a sottolineare l'evento, che sta portando il fumetto, di stato in stato, in tutti i più rinomati Musei d'Arte degli USA. Ogni Museo ha sviluppato una propria campagna mediatica per dare alla mostra il dovuto rilievo. Potete vedere qui, ad esempio, alcuni dei video promozionali del Milwaukee Art Museum, dove la mostra chiude il 13 agosto per spostarsi, come abbiamo detto, a New York. E qui un video trailer della mostra. Qui sotto alcune immagini dal sito del The UCLA Hammer Musum che ha ospitato la mostra in California. A fianco qui sopra, invece, la copertina del catalogo, acquistabile (scontato) online.

zoom in "One of America’s great popular art forms is given its first major museum examination in the landmark, two-part exhibition, Masters of American Comics, on view simultaneously at The Jewish Museum in New York City and The Newark Museum in Newark, New Jersey from September 15, 2006 through January 28, 2007. By focusing on 14 of the most innovative and influential artists..." Full article: ArtDaily. On the right, click for a few images from the web site of The UCLA Hammer Musem which hosted the exhibition in California.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Segnalazione Deposito Autori: Lei e Vandelli - Circo
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online dell'opera di Lei & Vandelli: Il Circo delle Anime. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Lei & Vandelli, Il Circo delle Anime, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Fumetto e Illustrazione: Accademia Belle Arti Bologna
Riceviamo: A settembre si aprono le iscrizioni per l’anno 2006/2007 al Corso di fumetto e illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, giunto al suo terzo anno accademico. Si tratta del primo corso di questo tipo in Italia nato non a caso a Bologna, città dalla gloriosa tradizione sia nell’ambito del fumetto che in quello dell’illustrazione. Il corso ha il professor Antonio Faeti come referente scientifico, la collaborazione di Hamelin Associazione Culturale come coordinatore organizzativo e, in attesa di diventare indirizzo autonomo con il conferimento di uno specifico diploma accademico, dipende per ora dall’indirizzo di pittura. Attualmente sono iscritti circa 70 studenti mentre tra gli insegnanti figurano studiosi e professionisti come Enrico Fornaroli, Carlo Mauro, Carlo Branzaglia, Paola Bristot, Octavia Monaco, Otto Gabos, Vanna Vinci, Onofrio Catacchio, Luigi Raffaelli, Massimo Semerano, Massimiliano De Giovanni, Matteo Casali. La durata del corso è di tre anni con la prospettiva di due bienni di specializzazione dedicati o solo al fumetto o solo all’illustrazione. Il piano di studi proposto si pone la volontà di costruire un corso complesso e diversificato nelle offerte, in grado di coniugare la pratica artistica tradizionale dell’Accademia e la specificità di linguaggi come il fumetto e l’illustrazione, e di provocare un dialogo proficuo tra la cultura del fare e un processo di acculturazione storico e teorico. Altra volontà è quella di far dialogare l’Accademia con il mondo esterno attraverso il coinvolgimento di artisti ed esperti che possano tenere interi corsi, workshops, seminari o anche singoli incontri. Bologna è città ideale nel raggiungimento di questi obiettivi perché offre una quantità di fumettisti, illustratori, editori, professionisti, davvero invidiabile. Ospiti di fama internazionale arricchiscono ulteriormente il percorso formativo con lezioni o laboratori specifici per gli iscritti al corso. Tra gli ospiti che sono già intervenuti ricordiamo Gipi, Chiara Carrer, Lorenzo Mattotti, Jim Lee, Joann Sfar, Lee Bermejo, Hannes Binder, Sara Colaone, il gruppo di Innocent Victim, Stefano Ricci, Vittoria Facchini, Giuseppe Camuncoli, Giuseppe Palumbo, Ivo Milazzo, Ludovic Debeurme. Per informazioni: Accademia di Belle Arti di Bologna, Via delle Belle Arti 54, 051/4226411 – www.accademiabelleartibologna.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

L'Italia ospite d'onore su Spirou

zoom inDal nostro corriposndete in Belgio riceviamo notizia che questa settimana è in edicola (nei fortunati paesi di lingua francese) un numero di Spirou con un inserto di 24 pagine dedicato all'Italia e al fumetto italiano, E' stato realizzato col contributo di Matteo Alemanno, Paolo Bacilieri, Massimo Bonfatti, Laura Scarpa, Stefano Tamiazzo, Massimo Giacon, Corrado Mastantuono (che ha l'onore della copertina), Vanna Vinci e Giuseppe Palumbo. La redazione dell'inserto è stata curata dell'autore italo-belga Sergio Salma. Si tratta del settimo numero di una serie dedicata quest'estate a vari paesi e regioni del mondo, tra cui la Spagna, la Polonia, il Quebec, l'Argentina, il Vietnam... Come vedete la francofonia ama i nostri autori. E' davvero un imperdonabile peccato che la nostra editoria non sia equivalente a quella d'oltralpe: sarebbe bello avere (almeno) una rivista di fumetti per bambini (e ragazzini) su cui poter pubblicare anche noi un omaggio agli autori francofoni, in mezzo a un mare di fumetti di qualità, tutti diversi fra loro... Ah... Nostalgia del Corrierino... Nostalgia riportata anche nel fumetto di Laura Scarpa che, nel sito del settimanale Spirou, presenta l'inserto di cui abbiamo parlato e di cui potete ammirare un campione facendo click sull'immagine qui a fianco.
 
 Spirou magazine: special issue 3566 dedicated to the Italian creators. Take a look at SpirouOnline.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gadducci ci parla delle origini del fumetto italiano

zoom inFabio Gadducci (noto esperto di fumetti, nonostante insegni tutt'altro all'Università) ha pubblicato per Felici Editore un volumetto prezioso che, all'approssimarsi del centenario dell'uscita del primo numero del Corriere dei Piccoli (27 dicembre 1908) cui tradizionalmente (e impropriamente) si attribuisce l'inizio del fumetto in Italia, ci racconta le origini della narrativa disegnata nel nostro Paese. Sono solo alcune "Note sulle Prime Decadi del Fumetto Italiano", ma utili per affrontare il discorso seriamente. Potrebbe essere una scoperta per voi, anche se solo in inglese, per ora. Info: www.felicieditore.it.

 Do you want to learn more about the origins of comic art in Italy? You may read Fabio Gadducci's "Notes on the Early Decades of Italian Comic Art". Info: www.felicieditore.it - felici@felicieditore.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso: MusicAnimata

Riceviamo:
L'animazione, grazie anche alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia digitale, sta diventando un mezzo di espressione sempre più diffuso tra chi vuole raccontare una storia in pochi minuti. Animazione e musica costituiscono un connubio naturale, che viene declinato spesso sotto forma di videoclip e di cortometraggio musicale. Proprio per questo è stato pensato "Musicanimata": il primo vero concorso nazionale per produzioni indipendenti nell'ambito animazione musicata e musica animata. Il concorso è organizzato dal Festival I Castelli Animati e dal MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti. La scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e in duplice copia, deve raggiungere la Segreteria del Festival entro e non oltre il 15 Ottobre 2006. I film vincitori verranno premiati domenica 26 novembre alla Fiera di Faenza e sabato 2 dicembre ai Castelli Animati. Il bando è scaricabile dal sito www.castellianimati.it e dal sito www.audiocoop.it. Per ulteriori informazioni: I Castelli Animati, 06 93953069/93955108 castellianimati@castellianimati.it.

 Audio-Video animation contest MusicAnimata. Info: castellianimati@castellianimati.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Lavorare per il Museo di Steve Geppi...

Di Steve Geppi (il "magnate del fumetto", quello che pubblica materiale Disney negli USA, per intenderci, ed è uno dei maggiori collezionisti in circolazione) e della sua Diamond Comic Distributors (e società collegate) abbiamo avuto spesso modo di parlare qui su afNews. Stavolta pubblichiamo un annuncio della sua azienda che offre posti di lavoro nel suo nuovissimo Museo dell'Intrattenimento (Geppi's Entertainment Museum), in apertura a breve. Negli USA, naturalmente. Il Museo presenterà al pubblico la sua ricca e variegata collezione (giocattoli d'ispirazione fumettistica, televisiva, cinematografica, pupazzetteria varia e quant'altro riguardi la Cultura Popolare) e cerca gente disposta a occuparsene sotto stipendio. Se pensavate di trrasferirvi negli USA, potrebbe essere un'occasione.

 "Geppi's Entertainment Museum Is Hiring. With its scheduled opening just weeks away, Geppi's Entertainment Museum in Baltimore, Maryland is seeking hard working, enthusiastic individuals to fill several retail positions. Openings include a Retail Sales Manager, a Retail Sales Assistant Manager, and several part time Retail Sales Associates. Qualified applicants must have..." Full article: Scoop. Info: www.geppismuseum.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Il Fumetto nella TV del Parlamento

Il Parlamento ha una propria catena televisiva, si chiama Senato Pubblico, la TV della politica e del cittadino, con lo scopo di rendere accessibile il dibattito pubblico, ovunque sia, dal locale al globale. E non solo, è anche uno strumento per la diffusione della cultura nazionale. Nulla di strano quindi che questa televisione (disponibile naturalmente sul digitale terrestre gratuito, ma anche via Internet tramite i suoi archivi) abbia una rubrica fissa dedicata alla letteratura disegnata, dal titolo chiarissimo Un Mondo di Nuvolette. L'archivio su Internet delle tramsissioni del 2005 e 2006 è tutto disponibile online via Internet. Buona visione! Increduli? Ah, già, dimenticavo: ovviamente si tratta del Parlamento francese.

 Infos, interviews and more about the world of comic art, via TV (the one of the French Parliament), at Un monde de Bulles, with an Internet archive.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Brenno Fiumali passed away

Brenno Fiumali

Abbiamo appena ricevuto via eMail da Lorenz del Diabolik Club e integralmente riportiamo:
Carissimi amici,
purtroppo ho una bruttissima notizia da darvi, ieri Giovedì 10 Agosto 2006 si è spento BRENNO FIUMALI, il disegnatore autore della mitica copertina del primo numero di Diabolik. "Nato a Reggio Emilia il 26 Maggio 1933. Giovanissimo inizia a collaborare con la Casa Editrice Astoria come grafico e illustratore (molte di argomento fantascientifico). Come grafico collabora a Diabolik fin dall'inizio, è infatti l'autore della copertina del numero uno. Nel 1975 è entrato ufficialmente nello staff del Re del Terrore come Art Director, carica che aveva ancora. Inoltre ha affiancato per diversi anni, non accreditato, Franco Paludetti nell'inchiostrazione degli albi." Scusatemi ma non riesco a scrivere altro. Lorenz.
 
 The Italian creator Brenno Fiumali passed away on August 10, 2006. He was born on May 26, 1933.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Comicdom: una polemica transcontinentale?

by David B.Ricordate la sgradevole faccenda di cui abbiamo parlato nell'articolo "David B prigioniero de l'Association?" il 2 agosto scorso? E' scoppiata la polemica, stavolta però contro l'articolista Didier Pasamonik, l'autore del servizio su ActuaBD che metteva sotto il faro giornalistico quanto stava accadendo fra l'autore David B e i suoi ex-compagni d'avventura editoriale. A scatenare il seguito è stato Bart Beaty sul magazine statunitense online The Comics Reporter accusando, di fatto, Pasamonik di "calunnie" (nei confronti di Menu e Trondheim de l'Association), accusa ovviamente respinta al mittente con dovizia di particolari aggiuntivi. Tutti i dettagli della polemica in corso (forse la prima transcontinentale nel mondo del fumetto?) li trovate su ActuaBD, insieme alle puntualizzazioni dei lettori.

 From "big problems for David B with the publishing house L'Associaton"  to a transcontinental controversy? Read all about it at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorsi speciali per il Palais de la BD

Non è per mettere il dito sulla piaga, ma è evidente che i nostri cugini francofoni possono permettersi di percorrere vie che qui manco ci sogniamo (d'altronde cosa si può pretendere da un Paese come il nostro, che non ha più da decenni una vasta, variegata e diversificata produzione di fumetti per bambini, base ineludibile per poter far crescere generazioni di lettori adulti e consapevoli?). Vabbe'... Fatto sta che il festival parigino Palais de la BD (che si terrà il 14 e 15 ottobre 2006, con inaugurazione il 13) ha indetto tre concorsi particolari: uno riserva il diritto di voto ai soli internauti dai 16 ai 25 anni (sponsorizzato dalla  Caisse d'Epargne Ile-de-France Paris) per saggiare i gusti di quella particoalre fascia di lettori, l'altro (il principale, giacché esplicitamente legato alla manifestazione e al luogo che la ospita) è dedicato a premire il miglior fumetto "di rappresentazione cittadina, architettonica e dei beni culturali" (sponsorizzato non a caso dalle Éditions du patrimoine, il dipartimento editoriale del Centro per i Momumenti Nazionali e editore delegato dei servizi patrimoniali del Ministero della Cultura). Il terzo concorso invece premia il miglior trailer di fumetto (bande annonce) sponsorizzato da Allocine: già, perché, come sapete avendoli visti più volte su afNews, nei paesi di lingua francese i nuovi albi a fumetti vengono regolarmente pubblicizzati tramite dei veri e propri video trailer (da tramettere via web, tv e cinema), come si fa per i film. Normale, viste le misure del mercato editoriale fumettistico, da quelle parti.

 "Le Palais de la BD est LE festival BD à Paris... Il vous accueillera les 14 et 15 octobre prochain, à la Conciergerie. Pour cette 5e édition, 3 Prix originaux ont vu le jour : Le Prix Ville, Architecture & Patrimoine, le Prix des 16-25 ans et le Prix de la bande-annonce BD. Leur particularité ? La participation au vote est ouverte à tous les internautes, qui devront choisir entre des albums parus entre le 31 juillet 2005 et le 31 juillet 2006. Un jury de personnalités présidé par Bernard Yslaire prendra ensuite le relais, à partir du 18 septembre, pour désigner les lauréats de ces Prix. Les résultats seront dévoilés le 13 octobre, à l'occasion de l'inauguration du Palais de la BD 2006." Full article: Palaisdelabd.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Bob Thaves passed away

Bob Thaves - Frank & Ernest Bob Thaves, creatore della serie Frank and Ernst è morto all'età di 81 anni martedì 1 agosto 2006. La serie verrà continuata dal figlio Tom, che ha lavorato col padre fin dal 1972. Oltre al figio, gli sopravvivono la figlia e la moglie. Era nato il 5 ottobre 1924.

 Bob Thaves, the creator of comic strip Frank and Ernest died of respiratory failure on August 1, 2006. He was 81.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Moiseditoriale: Giu' le armi!
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Picatto disegna Martino di Loreto
Riceviamo: Sabato 2 settembre ore 21.00 ad Asti, in Piazza Cattedrale, la Biblioteca Astense, in collaborazione con Comitato Palio Rione Cattedrale, presenta Martino di Loreto, disegni di Luigi Piccatto, introduzione e soggetto di Renato Bordone ( Scritturapura Edizioni, 2006 ). Il volume di 60 tavole a colori, in cartonato formato francese, nasce per iniziativa dell’Unione Collinare Tra Langhe e Monferrato quale veicolo originale per far conoscere al vasto pubblico, scolastico e non solo, la storia dei sette paesi della comunità (Calosso, Canelli, Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti, Moasca, Montegrosso d’Asti). Il linguaggio del fumetto è stato... - Articolo completo qui -

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ortolani animato
clickLeo Ortolani ha posto la sua firma sui cartoni animati per la Protezione Civile che avrete sicuramente visto in TV in questo periodo. Ve li siete persi? No problem, sono nel sito della protezione civile, come potete vedere dalle immagini qui accanto. Intanto il suo Rat-Man si prepara all'exploit in animazione, previsto per il prossimo autunno su RAI Due. Info: ProtezioneCivile.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Vogliotti: Uscito Amis de Jacobs 1

zoom inDal nostro corrispondente Guido Vogliotti: E' uscito a giugno il primo numero della rivista di Les Amis de Jacobs, che dovrebbe continuare con cadenza semestrale per fornire agli amanti di Jacobs (e di Blake e Mortimer) materiale per nutrire la loro passione. Il primo numero presenta varie cose mai pubblicate (annotazioni, biglietti, disegni) provenienti da collezioni private, che certamente faranno la felicità dei fan di Jacobs, mai sazi di notizie, disegni, testimonianze sull'opera e la personalità del loro beneamato. Sicuramente la rivista dovrà continuare a fornire queste zoom incose, essendo il mezzo giusto per farlo. Tuttavia, supponendo che la famiglia si allarghi e la rivista cresca di conseguenza (questo numero ha 16 pagine e una tiratura di 250 esemplari), si vorrebbe vedere maggiore spazio dedicato allo studio critico delle varie sfaccettature di questo gigante del fumetto di avventura. Questo primo numero è pieno di ricordi, si dovrebbe ora lasciare spazio anche alla ricerca e alla fase produttiva. Tra l'altro è quasi incredibile che il fan club di un autore tanto noto e straordinario abbia trovato finora soltanto 140 aderenti. C'è da auspicare che il sito web in costruzione (http://amisdejacobs.org) riesca ad attirare il giusto numero di appassionati a questo club lungamente atteso. By Jove! Tanti auguri! [Guido Vogliotti]
 
zoom in The first issue of the Les Amis de Jacobs fanzine has come out in June. The magazine will be appearing six-monthly to provide Jacobs' fans (and Blake and Mortimer's) with material to nurture their passion. The first issue presents unpublished material (personal notes, cards, drawings) from private collections that will no doubt appeal to the Jacobs enthusiasts who want to dig ever deeper into his work and personality. This is one of the things the magazine should continue to provide, since it is the right vehicle zoom into do that. However, assuming that the circle will grow and the magazine will become heftier (this issue only has 16 pages and a circulation of 250), one would wish to see more studies and essays on the various facets of this paramount adventure-comic author. This first issue is full of remembrance, I think in future there should be more research and creativity. By the way, it is almost unbelievable that to date only 140 members could be found for the fan club of such an extraordinary author. It is to be hoped that the website now under construction (http://amisdejacobs.org) will be more effective in attracting new fellows for this long-awaited club. By Jove! All the Best! [Guido Vogliotti]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Bonadimani e Montorio alla Fiera della Zanzara

FIERA MONDIALE DELLA ZANZARARiceviamo: In occasione della 5° fiera mondiale della Zanzara, saranno presenti a Berra  FERRARA  due famosi fumettisti: Roberto Bonadimani e Giorgio Montorio. Il primo autore di fantascienza,fantasy e amazzoni;il secondo autore bonelliano:Diabolik e Mister No. Domenica 13 e Lunedi' 14 agosto 2006, oltre a presenziare la giuria di striscia la zanzara si intratterranno con il pubblico. [Raffaella Nalli] - Info: EmiliaRomagnaTurismo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Corso: Illustrazione Creativa a Terni

Comunicato Stampa Ricevuto: Accademia di Belle Arti International Art School, 05100 Terni - Corso Tacito 20, Tel 0744 431918 www.italianartschool.it. "Nuove possibilità all'Accademia di Belle Arti di Terni" L'Accademia di Belle Arti di Terni, per il nuovo anno  accademico 2006/07, rinnova la sua offerta formativa  attraverso l'introduzione un nuovissimo ed interessante  percorso di studio: "Illustrazione creativa" . "Illustrazione creativa" è il nome scelto per un corso del  tutto innovativo; dopo anni di esperienza nel settore, il  fondatore dell'Accademia ternana Igor Borozan, formatosi sotto  la cattedra di Giancarlo Montelli, dà il via ad un progetto  didattico rivolto ai creativi amanti del disegno. Responsabile di cattedra sarà Desiderio Sanzi, promettente  illustratore che vanta un curriculum di tutto rispetto, fra le  sue esperienze: la vittoria della copertina per l'Annual 2001  del Libro per ragazzi di Bologna, la collaborazione con il  settimanale satirico "Il Cuore" diretto da Riccardo Mannelli,  e l'illustrazione di una collana di ben sei volumi sul mondo degli insetti della Creative Company (Usa). La caratteristica vincente di questo corso è un metodo  didattico alternativo che, attraverso la fusione di discipline  specifiche, mira al raggiungimento di una conoscenza  approfondita delle tecniche e dei linguaggi dell'illustrazione, portandoli ai massimi livelli. L'obiettivo è quello di formare nuove figure professionali del disegno,  creativi a trecentosessanta gradi che sappiano fare  dell'illustrazione un mestiere contemporaneo finalizzato all'applicazione concreta nei settori della moda, della  grafica, della pittura, della video-animazione.

 Received Press Release: For the Academic Year 2006/07 the Accademia delle Belle Arti of Terni renews its educational offer by introducing two interesting courses: “Creative Drawing and Animation” and “Shoes design”.  “Creative Drawing and Animation” is the title of a very innovative  course. Presenting it for the first time after many years of study  and experience in this field, Igor Borozan, once student of Giancarlo  Montelli and founder of the Accademia, inaugurates a project  addressing those students eager to deepen their knowledge of drawing  and animation. The course will be directed  by Desiderio Sanzi, a  really promising animator who already obtained several impressive  professional results, such as the cover for the Annual 2001 at the  event “Libro per Ragazzi” of Bologna; his contribution to the  satirical weekly “Cuore”, edited by Riccardo Mannelli; the  realization of the pictures of six volumes of a series dedicated to  the world of insects and edited by Creative Company (USA). 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

SILF su Letteratura Disegnata e nuovi servizi
zoom in - 1SILF comunica: Sul nuovo notiziario dell'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti si trovano due articoli di interesse sindacale: uno a firma Ivo Milazzo sulla situazione della proposta di integrazione della legge sul diritto di autore (di cui trovate le specifiche nel sito del SILF www.cgil.it/silf nella sezione documenti) e uno "istituzionale" che spiega perchè è importante iscriversi al sindacato e accenna al servizio di Deposito Temporaneo Opere Indedite, nonché all'ipotesi di un nuovo servizio, sempre riservato agli iscritti al SILF, volto a promuovere e a vendere le opere inedite in Italia e all'estero.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Rapallo corregge il Corriere della Sera (o chi per esso)

Il castello di Rapallo, dove ogni anno si tiene la mostra.Riceviamo: Buongiorno signor Goria, le invio una segnalazione battuta oggi stesso dal nostro sito (www.rapallo-cartoonists.com), in relazione alla biografia di Carlo Chendi, apparsa sul volume numero 14 de "I classici della letteratura Disney", iniziativa del CorSera. "Nel volume numero 14 de "I Classici della Letteratura Disney" è pubblicata una biografia di Carlo Chendi, autore di molte "parodie", tra cui le già pubblicate "Il dottor Paperus" e "Paperino il Paladino". Al termine viene scritto (testuale): "Successivamente collabora alle varie edizioni de "Le 3 Giornate del Fumetto" di Genova e dal 1975 si occupa della Mostra Internazionale dei Comics che si tiene ogni due anni a Rapallo e di cui oggi è direttore." La manifestazione è la "Mostra Internazionale dei Cartoonists", e Carlo Chendi vi collabora sin dal 1972, quando - con altri cartoonists - diede vita all'iniziativa (molte informazioni in proposito sono reperibili sul sito www.rapallo-cartoonists.com, nella pagina "Storia"). Inoltre, è con un pizzico di orgoglio che possiamo dirlo, la Mostra è annuale (la più antica d'Italia, giunta alla XXXIV edizione, dopo il grande successo della scorsa edizione, dedicata a Carl Barks, l'uomo dei paperi): non si tiene ogni due anni, come erroneamente scritto."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Fumetto diventa un Reality Show

Ma non in Italia: negli USA, e con la benedizione di Stan Lee.  La trasmissione (Who Wants To Be A Superhero) ha selezionato undici candidati (maschie femmine) che si stanno sfidando, secondo l'ormai classico schema dei cosiddetti "reality show", per vedere chi sarà il prescelto, "l'immortale"! Quattro, ad oggi, sono già stati eliminati. Chi vincerà? Fat Momma? Major Victory? Monkey Woman?... I nostri colleghi francofoni di ActuaBD mostrano di gradire l'autorironia tipica del fumetto statunitense, che non ha avuto paura di mettersi in gioco con questo genere televisivo. La BD, invece, da anni si prende assai sul serio, secondo Pasamonik, e forse non oserebbe rischiare la propria immagine, a differenza del Fumetto italiano (o, per meglio dire, di quel che ne resta, ormai), che chissà come si comporterebbe, ancora in bilico com'è tra la seriosità degli studiosi e la considerazione minimale della gente. Ma chissà come sarebbe un reality coi fumetti, qui da noi. Per gli statunitensi è stato facile: i super eroi sono un genere letterario autoctono. Per i francofoni non ci sarebbe che l'imbarazzo della scelta: producono migliaia e migliaia di serie di tutti i generi. Ma in Italia? Un reality potrebbe mettere in evidenza che, oggi, il fumetto "italiano" è ben poca cosa. O no?...

 Who wants to be a superhero? "The SCI FI Channel, Nash Entertainment (Meet My Folks, For Love or Money, Who Wants to Marry My Dad?), and legendary comic-book creator Stan Lee (Spider-man, Hulk, The Fantastic Four, X-Men) are the producers of this six-episode, one-hour weekly competition reality series that will challenge a lucky few to create their very own superhero and reward the winner with the best reality competition prize yet: immortality!..." Full article: WhoWantsToBeaSuperhero.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Firenze: corso intensivo di disegno - base

Riceviamo dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, nel cui sito trovate tutti i dettagli del corso: Presentazione del corso: studio dell’anatomia umana- disegno dal vero della figura. Il corso di disegno base è rivolto a coloro che vogliono imparare a disegnare il corpo umano nello spazio i cui esso si muove, nella sua complessità di forme, volumi e proporzioni. La figura umana rimane sempre il più complesso di tutti i soggetti che si pongono all’artista, questo corso insegna un metodo per imparare a disegnare la figura nella sua tridimensionalità. L’obiettivo del corso è imparare la tecnica del disegno, attraverso un percorso di apprendimento basato sull’esperienza pratica : studio dell’anatomia, elementi di prospettiva,  disegno dal vero con la modella. Il corso è rivolto  a tutti di studenti di qualsiasi età, è’ consigliato soprattutto a coloro che non hanno una preparazione nel settore artistico, che non hanno frequentato Istituti d’Arte, Accademie o altri corsi di disegno. Il corso ha carattere tecnico pratico ed è da considerarsi propedeutico ai relativi corsi professionali di fumetto, illustrazione e animazione. INIZIO CORSO: lunedì 4 settembre, lunedì/mercoledì/venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Info: www.scuolacomics.it/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Cartoonist Contest: The Guardian

Guardian UnlimitedIl Guardian ha indetto un concorso alla ricerca di nuovi cartoonist (max 30 anni). Scadenza 31 agosto 2006. Leggete i dettagli qui: GuardianUnlimited.

 "Could you have done a better Prescott croquet cartoon than Steve Bell? Are you the Martin Rowson of your generation? Now is the time to find out because the Guardian is holding a unique competition to find the best young cartoonist and give them a once-in-a-lifetime opportunity to display their talents in the actual paper...." Full Article: GuardianUnlimited.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Fumetti per beneficenza
Ci viene segnalata una nuova inziativa benefica legata alla vendita di originali di autori di fumetti. Si tratta di ComicsXAfrica - un pozzo per la Tanzania di cui dovreste trovare, come usa, tutti i dettagli, la lista degli autori partecipanti, le immagini delle opere ecc. nel sito ufficiale dell'iniziativa (da non confondere con una precedente, ComixforHelp, per Betlemme, chiusa da tempo e organizzata da altre persone). Info: www.comicsxafrica.135.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anonima Fumetti presenta Letteratura Disegnata 1

zoom in - 1In giro l'avevano data per defunta (o quanto meno nel freezer) la mitica associazione Anonima Fumetti insieme al suo notiziario Letteratura Disegnata, di cui uscì il numero 0 oltre un anno fa. Invece, eccola qua. O, quantomeno, ecco in arrivo (per i soci) il numero 1 del suo notiziario. Ingrandite l'immagine per leggere l'indice in copertina: si parla di Sindacato, di una missione in Patagonia, di resoconti 2005-2006. E, particolare interessante, in alto a sinistra è in bella evidenza il logo ufficiale della Regione Piemonte...

 It's ready the issue 1 of the news magazine of the Italian association Anonima Fumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima

Mario Fagella passed away

Il 3 agosto 2006 il sito dell'editore Sergio Bonelli ha dato notizia della scomparsa Mario Faggella, redattore della Sergio Bonelli Editore, collaboratore della collana Almanacchi e da poco anche sceneggiatore per la serie Dampyr. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Fumetto sui quotidiani online.
O almeno, articoli sul fumetto e i suoi autori, se non proprio strisce da leggere. Ecco una recensione estiva "collettiva" relativa a questi giorni. Su La Stampa, nella rubrica-blog di Guido Tiberga, trovate Elene Loewenthal che disserta su uno degli argomenti più sviluppati negli ultimi mesi nella rete, il rapporto tra gli ebrei el il mondo del fumetto, e in questo caso specifico il soggetto è Superman e i suo autori. Sempre su La Stampa online di questi giorni, si trova una bella intervista di Bruno Ventavoli a Lorenzo Mattotti (da poco passato per Torino, come avete visto nel nostro recente reportage photo-video): vi scoprirete perché Lorenzo non disegna donne nude, cosa pensa di Tex Willer e dell'editoria fumettistica italiana, perché non può fare a meno di realizzare storie a fumetti quando invece guadagna molto di più Video su Lorenzo Mattotticon la pubblicità, perché ha lasciato l'Italia... Nel frattempo su Repubblica online, terreno di gioco di Luca Raffaelli con la sua video rubrica Fumoon (ora in ferie, ma intanto Raffaelli ha trovato il tempo per pubblicare su Il Romanista, quotidiano di fede giallorossa, un gustoso articolo su alcune strane somiglianze tra Moggi e Burns e altre strane coincidenze nel Gea di Enoch), trovate la foto gallery sul cosplay del Comicon di San Diego in linea su Repubblica XL (scrivete "San Diego" nel motore di ricerca interno di XL e troverete le foto scattate da Raffaelli negli USA: c'è persino una Biancaneve... notevole!). Su L'Unità online è invece il momento di Dylan Dog, come abbiamo accennato ieri, a cura di Renato Pallavicini che ci racconta il perché del mostruoso successo del personaggio creato d Tiziano Sclavi..

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

24 Hour Italy Comics Day
E' in preparazione la nuova edizione del 24 Hour Italy Comics Day, che si terrà il 7 e l'8 ottobre 2006. Tutti i dettagli nel comunicato stampa ufficiale online qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Cecchin regala caricature
Riceviamo: "Domenica 6 Agosto dalle 20.00 in poi il divertimento è assicurato con le buffissime caricature del noto vignettista friulano Federico Cecchin che sarà presente nei locali del Netcafè di Lignano Pineta per una sua performance a fumetti tutta da ridere. Il giovane artista si cimenterà nella realizzazione estemporanea di caricature che verranno poi regalate ai piu' temerari. L'iniziativa è gentilmente offerta ai suoi ospiti dallo staff del locale che hanno scelto la mano di Cecchin come attrazione da proiettare su un mega schermo all'esterno del bar. Sarà allestito uno spazio apposito per ospitare la performance estemporanea dell'artista."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mario Faustinelli passed away

Asso di PiccheMario Faustinelli è morto il 31 luglio 2006 dopo lunga malattia. Scrittore, soggettista e disegnatore, amico di Hugo Pratt, editore della rivista Asso di Picche nel 1946 (sulla quale Faustinelli scriveva insieme al cugino Alberto Ongaro), coautore (con Federico Caldura e Maria Perego) di Topo Gigio. Nato a Venezia l'8 novembre 1924, incontrò nel 1945 Gianluigi Bonelli per il quale fece delle storie umoristiche (Pompeo Bill) sulla rivista Audace. Con Pratt si era trasferito in Argentina, dove si dedicò anche alla pittura. Tornato in Italia nel 1957, lavorò per il Corriere dei Piccoli e nel 1963 creò "Kolosso", che uscì per 102 numeri.

 The Italian creator and editor Mario Faustinelli passed away on July 31, 2006. He was born in Venice in 1924. He was editor of the magazine Asso di Picche (the main character of the magazine was drawn by Hugo Pratt).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Dylan Dog a puntate su L'Unita'

Renato Pallavicini, il giornalista esperto di fumetti (che sul tema ha una propria rubrica fissa su l'Unità), ci segnala che da sabato 5 agosto e fino al 29 agosto, tutti i giorni, per l'appunto su "l'Unità", verrà pubblicata a puntate (quattro tavole dell'albo originale al giorno) una storia di Dylan Dog. Si tratta di "Zed" (era il numero 84), scritta da Tiziano Sclavi e disegnata da Bruno Brindisi.

 Dylan Dog by Sclavi and Brindisi will be published on the Italian ewspaper L'Unità until the end of August, 4 pages a day. Info: www.unita.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

David B prigioniero de l'Association?

by David B.Da una casa editrice fondata da un gruppo di autori di fumetti, con l'intento lodevole di promuovere l'opera dei fumettisti e garantire i loro diritti non ci si aspetta certo che poi si comporti come qualunque altra, cercando di "schiavizzare" gli autori e avere pretese di esclusiva a vita sulla loro opera, vero? Eppure... eppure, pare proprio che sia quel che succede a L'Association, stando a corrispondenze con gli avvocati pubblicate dalla rivista L’éprouvette, secondo quanto riportato su ActuaBD da Didier Pasamonik. Insomma, l'abito fa il monaco e David B, che pure fu tra i fondatori de L'Association, si ritrova a dover probailmente intentare una lunga e costosa causa legale (come fece Uderzo per Asterix con Dargaud) per poter liberamente far ristampare alcune sue opera dall'editore Casterman. A volte capita che ciò che si fonda con certi intenti, col tempo, e col passaggio di mano alla direzione, diventi ben altra cosa, assai meno gradevole... Tutti i dettagli li trovate su ActuaBD.

 Big problems for David B with the publishing house L'Associaton? Read all about it at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Carlos Roque passed away
Il nostro corrispondente Leonardo De Sà ci ha appena comunicato la scomparsa di Carlos Roque, noto autore portoghese che ha lavorato anche in Belgio, tra l'altro per il settimanale Spirou, avvenuta il 27 luglio 2006. Era nato il 12 aprile 1936. 

 Just received from Leonardo De Sá:  Carlos Roque passed away on July 27. He was a well-known artist who debuted in Portugal in comic book "Camarada" (2nd series) in 1959 and also worked in Belgium for several years starting in 1964 first producing advertisement comic strips for studio Publiart and afterwards for Publiart-Jeunesse, two sections of Éditions du Lombard, with stories namely by Yves Duval. In November 1965 he started in magazine “Spirou” where he produced several series, namely “Angélique” in 1968-71, with stories by his wife, Monique Roque (also sometimes Raoul Cauvin and Charles Jadoul). With Monique he also created in 1969 the adventures of the duckling “Wladimyr”, with which he won the Saint-Michel Award in Brussels in 1976. For decades he supplied the design of "Spirou", also working for its Dutch counterpart, "Robbedoes", after 1983. He was born in Lisbon on April 12, 1936, and died in Louvain, Belgium, on July 27, 2006. Check: www.bdoubliees.com/journalspirou/auteurs5/roque.htm - www.lambiek.net/artists/r/roque_carlos.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Comicus/AlienPress cerca autori, gratis

Riceviamo il seguente comunicato stampa. Anche se non si tratta di un'offerta di lavoro (non essendoci retribuzione), come sempre vi consigliamo di contattare il sindacato di categoria SILF www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e la correttezza dei contratti e delle condizioni di collaborazione - con l'occasione ricordiamo a chi offre lavoro, le regole per la pubblicazione su afNews che si trovano qui www.afnews.info/offerta.htm): "La Alien Press, in vista del rilancio dell'autunno 2006, cerca nuovi scrittori e disegnatori di e-comics... ovviamente disposti a scrivere e disegnare gratuitamente. Ok, è la storia più vecchia del mondo: ma perchè dovrei scrivere e disegnare gratis? Perchè lì fuori è un mondo difficile. Perchè vogliamo creare una realtà che si imponga come uno dei punti di riferimento per gli e-comics in Italia, così come Comicus lo è per fumetti di "carta". Perchè vi offriamo lo STAND a Lucca e a Napoli (ed eventualmente ad altre fiere in cui saremo presenti), e una buona visibilità per i vostri fumetti (Comicus ha più di 2000 accessi al giorno, come media). E' un buon modo di farsi pubblicità per le vostre autoproduzioni. La nostra storia insegna che la pubblicazione online non preclude buone vendite, anzi. Le nostre pubblicazioni cartacee sono lì a dimostrarlo. Cosa cerchiamo? Storie brevi, miniserie, striscie, qualsiasi cosa possa apparire interessante e FATTIBILE in un sito internet. Non venite a proporci la nuova serie supereroistica in 100 numeri da 24 pagine al mese: è impossibile da fare. Per tutto il resto, va bene: abbiamo un grande bisogno di giovani disegnatori o autori completi, per il momento. Qualsiasi contributo è ben accetto. Fatevi sentire: giovanni_agozzino@yahoo.it  o e-comics@comicus.it."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lunga intervista a Fred

Fred @ BDzoomSegnaliamo su BDzoom una lunga intervista di Philippe Mellot al "poeta del fumetto", Fred (Fred Othon Artistidès, classe 1931), uno dei grandi del fumetto francofono che ha anche rivestito ruoli isituzionali a sostegno del Ministero della Cultura per le questioni legate al mondo della letteratura disegnata.

 A long and interesting interview by Philippe Mellot to the "poet of comic art" Fred, at BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Gringo by Vieira and De Castro

zoom inRiceviamo da Wilson Vieira segnalandoci la pubblicazione del suo nuovo albo in Brasile: "Mio albo - name: Gringo - L' eletto - Western 104 pp. in bianco e nero - brosuratto. Autore: Wilson Vieira. Disegno: Aloísio de Castro. Copertinista: Renato Guedes. Editrice: Nomad Editora. Puoi vedere lo studio per la copertina in Portoghese sul sito: www.bigorna.net.  Puoi vedere la animazione fatta apposta per il personaggio in: www.fnnetwork.it/gringo.wmv - Animazione fatta da Clóvis Vieira e i disegni sono di Aloísio de Castro. GRINGO - Un mezzosangue senza nome. Un pugno di dollari americani. Una banda di malfattori messicani. Un vero spaghetti western brasiliano a fumetti. Arriba...GRINGO!! Mio Blog: http://brasilhq.ilcannocchiale.it - Parlo di fumetti e scrivo dei testi."

 Wilson Viera published his new western comic in Brasil. Learn more about it clicking the links.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

IEF: Concorso su Pinocchio
Riceviamo: "...vi segnaliamo il sito della IEF, con le news sull' attività  le nuove iniziative e le anteprime di pubblicazioni della nuova casa editrice amatoriale di fumetti THE LAMP: www.istitutoeuropeofumettoecinema.it. In collaborazione con l'Assessorato al Turismo Regione Sicilia la IEF nell' ambito della Manifestazione dedicata a Pinocchio: burattino del passato o parabola moderna? ha realizzato un bando di concorso sul tema pinocchio."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi


www.afnews.info