afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Giugno 2008

MoisEditoriale - Digital ROM

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia. Tag: Bimbi, schedatura, impronte digitali, razzismo, Rom

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Michael Turner passed away

Il disegnatore statunitense della Aspen Comics Michael Turner è morto venerdì scorso, 27 giugno 2008, a soli 37 anni, di tumore.

 "We here at Comic Book Resources are very sad to report that artist Michael Turner has died after a long battle with cancer. He was 37. Aspen Comics' Vince Hernandez told CBR News Saturday morning that Turner passed away Friday night at 10:42 ..." Full article: CBR.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

MoisEditoriale - ICINAIL

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia. Tag: ICI, INAIL, tagli, sicurezza, infortuni, morti bianche.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Annecy: tutti i vincitori

"Per motivi di salute quest'anno non mi è stato possibile effettuare il consueto reportage dal Festival di Annecy. Con grave ritardo comunico quanto meno la lista dei vincitori, senza ulteriori commenti." Eric Rittatore

Lungometraggi: Cristallo d'Annecy a Sita sing the Blues (USA), menzione speciale per Idiots & Angels(USA), premio del Pubblico a Die drei rauber(Ger)

Corti: Cristallo a La maison en petit cubes(JAP) al quale va anche il Premio Jury Junior, menzioni speciali a Berni's Doll(FRA) e Morana(CRO), premio el Pubblico a Skhizein(FRA), premio FIPRESCI a Ona koja mjeri(CRO), premio Jean-Luc Xuberras a Portraits ratés à Saint-Hélène(FRA), premio Sacem a KJFG n. 5(HUN) e premio speciale della giuria a La dama en el umbral(SPA)

Serie TV: Cristallo al francese Moot Moot (L'enfer de la mode), e premio speciale a Talented Mouse(Catnip, Pest Controller, Oasis) dalla Gran Bretagna

Speciali TV: Engel zu Fuss(GER)

Film pubblicitari ed educativi: Bibigon "Factually Fun Idents X 9" (GB) e Sony Bravia "Play-Doh" (GB)

Videoclips: Annuals "Dry Clothes" (GB)

Films di fine studi: miglior film Camera obscura(FRA), menzione speciale a Le voyageur(BEL), premio CANAL+Family a Oktapodi(FRA), premio Jury Junior a Margot(BEL), premio speciale della Giuria a My Happy End(GER) e premio Unicef a Hugh(FRA).

 

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

afNews: webmaster nelle Dolomiti

Ricerca fumetti etc.Il webmaster di afNews si prepara a raggiungere, come ogni anno e finché si può, le sue amate e avite Dolomiti (con breve passaggio a Gardaland per salutare Prezzemolo di De Pretto e Ferrario) . Sarà quindi lontano dal computer dal 22 giugno al 6 luglio 2007. E le notizie? webcam Vigo di FassaBe', come diciamo di solito, questa è solo un'agenzia di informazioni, non un Pronto Soccorso, per cui nessuno morirebbe se anche per qualche giorno non ci fossero novità: potreste sempre leggervi gli Archivi (decine di migliaia di notizie e immagini d'ogni sorta), oppure guardarvi i video di afNews, o approfittarne per curiosare in lungo e in webcam Val Gardena, Santa Cristinalargo per il sito e trovarci cose più o meno nascoste cui non avete mai fatto caso (ce ne sono, ce ne sono)... Potete seguire l'Agenda quotidiana, o vedere i titoli delle ultime notizie fumettistiche (e non solo) pubblicate in Italia e nel mondo, che trovate nella colonna di estrema destra (non è una connotazione politica) della nostra homepage. O magari potete cogliere l'occasione per mostrare la vostra riconoscenza con un buon libro, facendo click sul BAB qui sopra. Nel caso non siano diversamente impegnati, è possibile che in qSasso dolomitoco che ride - by Gianfranco Goria - clickueste due settimane i miei preziosi collaboratori riescano a mettere in linea qualcosa, ma senza impegno (afNews è basata solo sul volontariato nel tempo libero). Provvederò in ogni caso a smaltire gli arretrati al mio rientro. E se vi chiedete cosa ci vada a fare sempre il brunichese webmaster nelle Dolomiti, potete dare un'occhiata al reportage Seceda 2005 su www.fumetti.org/reportage (dove ne trovate anche uno sul Museo e Ristorante del Fumetto di U Giancu e un sacco di altre foto da vedere) e lo capirete. La prima settimana saremo a Vigo in Val di Fassa e la seconda a Ortisei in Val Gardena: potete curiosare nelle webcam per vedere che tempo fa e come ce la passiamo. Arrivederci!

Gita al Seceda - il video The webmaster of afNews will be in the Dolomites from June 22 to July 6, 2007. Meanwhile you can see the old articles and all the images and the other things in those pages. If you like it, you can take a look at the webcams in Val di Fassa and in Val Gardena to share the mountains along with the webmaster. Here you can also see a little photo-video made by the webmaster about a short trip at the Seceda Mountain. Arrivederci!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Vignetta su guerra e papa' scatena reazioni

click to see more - cartoon by Milt PriggeeLa guerra è sempre mostruosa, non c'é scampo. Una vignetta sulla guerra facilmente provoca reazioni. Se poi la vignetta in questione è collegata alla Festa del papà (versione USA), le reazioni possono essere tante e molto forti. Quella di cui parliamo è stata fatta da Milt Priggee e il dibattito online che ha scatenato è ospitato da The Daily Cartoonist, coinvolgendo sensibilità e temi come la guerra in Iraq e la guerra in genere, i padri e i figli che muoiono in guerra (giusta, sbagliata, inopportuna, doverosa ecc.), il ruolo dell'editorial cartoonist (e del giornalismo a vignette e a fumetti)... Fate click sul frammento della vignetta qui accanto (troppo cruda per mostrarla subito tutta, qui) e arriverete al sito indicato, dove potrete vederla integralmente e leggere tutti i commenti (scorrete verso il fondo di quella pagina) non banali, diretti, interessanti, utili. Altri commenti sono nel blog di Daryl Cagle.

 "A Father’s Day cartoon drawn by Milt Priggee has garnered a strong reaction from military folks. The cartoon depicts a dead soldier with what may appear a blown off skull and leg, with a note lying next to him with the words, We love you Dad. Reader reactions and Milt’s reactions have been ..." Full article: thedailycartoonist.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Character Animation Crash Course

Ma come si schiantano i personaggi dei cartoni animati? Che caratteristiche devono avere per essere dei personaggi "che funzionano"? Che siate professionisti dell'animazione o semplici curiosi, a questa domanda darà risposta l'animatore e regista Eric Goldberg col suo bel libro (assolutamente illustrato, è ovvio!) Character Animation Crash Course! Pre-ordinabile via web.

 "Character Animation Crash Course! is a veritable Genie's lamp stuffed with everything the aspiring animator could wish for! Renowned animator Eric Goldberg's detailed text and drawings illuminate how to conceive characters "from the inside out" to create strong personalities. Classic animation techniques are analyzed and brought to life through this unique book and its accompanying CD that offers readers animated movie examples that show, in real time or frame-by-frame, the author's principles at work. Add to this Goldberg's discussions of classic cartoons and his witty, informative observations based on the wealth of knowledge he's gained during his 30-plus years in professional animation, and you have a tour-de-force guide to character animation with the classic touch. Eric Goldberg, a veteran director, designer, and animator, has worked extensively in Hollywood..." Full article: click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Festa del Libro per l'Infanzia

La quindicesima Festa del Libro per l'Infanzia si svolgerà l'11 e il 12 ottobre 2008 ad Andenne, in Belgio, e vedrà la partecipazione di parecchi professionisti del fumetto, tra cui l'italiano Antonio Lapone. Ve lo segnaliamo (fate click sulle immagini per saperne di più) con la speranza che inziative analoghe possano, un giorno, diffondersi anche in Italia, quando il fumetto per l'infanzia tornerà ad essere diffuso in gran quantità a livello popolare, diversificato ecc. ecc. ecc. 

 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

I Diritti degli Autori: eccoli qui!
Ivo Milazzo - click SILF/SLC/CGIL segnala: Ivo Milazzo, proprio quello di Ken Parker, è uno dei pochissimi autori italiani sensibili all'argomento della lotta concreta e in prima persona per i diritti degli autori. Con lui il SILF ha lavorato alla stesura della proposta di adeguamento dell'attuale normaltiva della quale abbiamo più e più volte parlato (www.silf-cgil.org). Ora Milazzo, testimonial molto attivo di questa iniziativa, è di nuovo all'attacco, per cercare di arrivare finalmente alla conlusione di questo estenuante pluriennale percorso la cui tappa più ardua sembra quella di riuscire a fare sedere i parlamentari in aula per esprimere il loro voto. Gli ultimi sviluppi li trovate nel blog di Luca Boschi, dove Milazzo ha postato una lettera che gli autori (e i veri appassionati) devono assolutamente leggere e diffondere. Click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

MoisEditoriale - Dimissioni 'in bianco'

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia. Colgo l'occasione per segnalare questo appello che mi è giunto via mail e che ritengo assai importante:

(...) abbiamo appreso che la manovra economica del governo ha abrogato la legge sulle dimissioni in bianco ed ha ripristinato la possibilità di licenziare
con un sotterfugio le lavoratrici ed i lavoratori non graditi.
Vi rinnovo quindi l'appello a firmare perché in questo momento è ancora più
importante sostenere quello per cui lottiamo da sempre.
Vi ricordo l'indirizzo e-mail: nolicenziamentimascherati@gmail.com

Tag: abrogazione, legge 188, dimissioni in bianco, licenziamenti mascherati, lavoratrici, lavoratori, sotterfugio, discriminazione, mobbing, appello, firma,

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Segnalazione Deposito Autori: Alessandro Parodi
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm
.
Alessandro ParodiStoria del pool antimafia - sinossi18 giugno 2008

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

MoisEditoriale - Tremont Hood

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia. Tag: Tremonti, manovra, tagli, sanità, regioni, lavoro, demagogia, Robin Hood, Sceriffo di Nottingham

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Malagutti: autori dimenticati - Dan Spiegle
Hopalong Cassidy, by Dan Spiegle"Non è un paese (l'America) per vecchi" recita il titolo di un recente film. Se però i "Vecchi" sono come Dan Spiegle ben vengano questi eterni giovanotti. Dan Spiegle non ha bisogno di presentazione, è stato un grandissimo del fumetto, durante la sua lunghissima attività ha disegnato di tutto e per tutti. Nato nel 1920 ha quindi la bella età di 88 anni, anni lucidissimi e portati benissimo come si può vedere dai lavori che oggi, crea per piacere proprio e su commissione. Chine e acquarelli perlopiù di ambiente western dedicati ai personaggi del suo passato, con particolare dedizione al suo personaggio feticcio al quale è rimasto più legato: Hopalong Cassidy. La qualità e la freschezza di questi disegni è altissima come si può vedere dalle immagini. Alcuni di questi gioiellini si possono trovare, a essere fortunati, offerti su ebay ma chi volesse un acquarello di questo artista può fare un salto sul sito www.davekarlenoriginalart.com e richiederne espressamente uno personalizzato. I prezzi, tenendo conto del valore dell'artista, sono abbordabilissimi e, data l'attuale debolezza del dollaro rispetto all'euro, decisamente interessanti. [Giancarlo Malagutti]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disney presenta Mad Sonja
Arriva l'estate e in edicola compaiono le nuove proposte che sperano di "agganciare" giovani lettori. In questo caso si tratta di giovani lettrici, giacché Mad Sonja è la nuova serie a fumetti targata Disney, dedicata alle ragazze dai 12 ai 15 anni. Opera degli "artisti di Greyhound Studio", racconta le avventure di Sonja, una teen-ager alle prese con i problemi e i conflitti tipici delle ragazze della sua età. “Sonja è un personaggio sorprendente” dichiara il direttore di Mad Sonja, Veronica Di Lisio all’inizio ti trovi davanti una protagonista nella quale o ti riconosci subito o dalla quale ti viene da prendere le distanze perché la trovi diversa da te e dalla tua storia. Ma il suo mondo interiore è così straordinario che finisci per entrare in empatia con i suoi 15 anni e per innamorarti della sua vicenda. Una deliziosa ragazza alla quale la vita ha tolto la fortuna di una partenza facile, perché l’arrivo sia la conquista della sua adolescenza”. Com'è giusto che sia oggidì, la serie ha una sua controparte su internet, nel blog www.madsonja.it "dove le lettrici potranno raccontare pensieri, esprimere emozioni e condividere il proprio modo di sentirsi mad". Mad Sonja sarà in edicola con cadenza mensile da oggi, mercoledì 18 giugno 2008, al prezzo di 2 euro. Il succo della storia è questo: "Chi ha detto che l’adolescenza è il momento più bello della vita? Essere una teen-ager a volte può essere difficile e Sonja Summer lo sa bene… Sonja è una ragazza carina, ma non crede di esserlo. E’ orfana fin dalla nascita e vive a Sunset City con la volubile zia Eleonore, single e sempre a caccia di un compagno. Frequenta la J. Connor High School, non ha un fidanzato perché non si è mai innamorata davvero, ma può contare sugli amici, quelli veri, quelli che ti capiscono e ti accettano. Al primo posto per Sonja c’è Kim: l’amica che non ti tradirebbe mai e che mai tradiresti…almeno in teoria perché nella realtà le cose sono più complicate! Sonja è una ragazza tranquilla, ironica, a volte un po’ timida. Si confida con Kim o scrivendo sul suo blog. Ha degli incubi ricorrenti che la trasportano in un mondo irreale e che cerca di interpretare con l’aiuto del dottor Goldberg. Spesso teme di essere considerata strana a causa dei suoi strani sogni, ma parlare dei sogni e cercare di interpretarli, è l’unico modo che ha per trovare le risposte che cerca. E’ in compagnia di un amico particolare, il Wurler, un pupazzo che improvvisamente si anima e che soffre di una strana allergia ai campanelli. Sonja scoprirà di avere un misterioso nemico, Hellbloom, un oscuro uomo, conoscente dei suoi genitori, che ha come unico obiettivo quello di ucciderla. Il perché è tutto da scoprire… Sonja rappresenta ogni teen-ager e, come tale, ha l’obiettivo di trasformare i sogni in realtà, trovare le proprie radici, risolvere i conflitti per costruire la propria identità e per poter, un giorno, guardare all’adolescenza come ad uno dei momenti più belli della vita!" Info: www.disney.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

BilBOlbul Ragazzi: Tutta mia la Citta'
E' un piacere vedere che (mentre stiamo spingendo proprio in questa direzione per far sì che -prima o poi- si torni a fare del buon fumetto per bambini di qualità e in quantità popolare in Italia) si moltiplicano le inziaitive rivolte a bambini e ragazzini. Ecco, per esempio, il rapporto di Hamelin su questa iniziativa bolognese: "BilBOlbul Ragazzi: "Tutta mia la città" al Quartiere Savena (Bologna). Giovedì 5 giugno presso la sede del quartiere Savena è stata inaugurata la mostra “Tutta mia la città” con le tavole a fumetti realizzate dai bambini delle scuole elementari Piaget e Savio a conclusione del progetto annunciato in occasione della seconda edizione di BilBOlbul Festival internazionale di fumetto (5-9 marzo 2008) e proseguito durante l’anno scolastico ampliando il numero di classi coinvolte. L’idea del concorso rivolto alle scuole e della rispettiva mostra, promossi dalla Biblioteca Sala Borsa Ragazzi e dal Quartiere Savena, è il proseguimento delle attività di promozione del fumetto che Hamelin svolge, con l’intento di far emergere il grande potenziale pedagogico di questo linguaggio. Attraverso il tema cornice dell’iniziativa, “Mi immagino a Bologna nel futuro e invento un’avventura”, le classi coinvolte sono state stimolate a riflettere sul proprio presente, a proiettarsi in un futuro possibile, immaginando una storia dove fossero protagonisti, proprio a partire dalla loro città, ma senza limiti di verosimiglianza; e infine a elaborare a fumetti la loro idea. A questa richiesta, tutt’altro che semplice, i bambini partecipanti hanno risposto in maniera assolutamente differente tra loro, spaziando da storie legate al quotidiano ad altre in cui si è subito proiettati in una dimensione fantastica. L’attività ha stimolato in loro, come si sperava, una riflessione via via diversa sui propri desideri, sulle proprie paure, sul legame di appartenenza o meno con il territorio in cui vivono. Per la terza edizione di BilBolbul. Festival internazionale di fumetto, alla ripresa del nuovo anno scolastico, l’intenzione è di arricchire il concorso, coinvolgendo scuole della città e della provincia, e proponendo un nuovo tema che si offra come spunto di riflessione significativo per bambini e ragazzi. Contatti e informazioni: Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net - www.bilbolbul.net - info@bilbolbul.net."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

MoisEditoriale - Scambi

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispra alla triste situazione attuale. Tag: ICI, tasse, prima casa, promesse elettorali, Berlusconi, governo, egoismo, interesse privato, cinismo, patto col diavolo

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Lupo Alberto e' il Correggio
Per i giovani lettori, i loro genitori e i loro insegnanti, come siamo ormai soliti dire nella sezione Kids di afNews, una iniziativa che coinvolge Lupo Alberto per raccontare, a fumetti, Antonio Allegri, detto il Correggio, pittore rinascimentale. Mercoledì 25 giugno 2008, in conferenza stampa, ci sarà anche Silver, il papà del lupacchione, per presentare il libro Lupo Alberto è Messer Correggio, pittore rinascimentale, allHotel Astoria di Reggio Emilia. "Gli anni di Michelangelo e di Raffaello. L'adolescenza di un ragazzo di provincia. La bottega del maestro, la vita di un artista, sullo sfondo delle Signorie, raccontata con ironia da un grande del fumetto: Silver. Così Lupo Alberto diventa il pittore rinascimentale Antonio Allegri, detto il Correggio. E le sue vicende si mescolano con quelle del futuro, la Danae "gioca" con le conterranee Ferrari, Giotto con i pennarelli Carioca, e Picasso con le Tartarughe Ninja. Età di lettura: da 6 anni."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Intercettazioni: sciopero giornalisti
"Intercettazioni, Siddi: “Subito una grande mobilitazione della categoria e poi lo sciopero anche per più giorni”. Subito mobilitazione, anche d'intesa con la Federazione degli editori, e poi sciopero, se necessario anche per più giorni: sono le iniziative decise oggi dalla Giunta della Federazione nazionale della stampa, riunita in via straordinaria in segno di protesta contro il disegno di legge sulle intercettazioni." Articolo completo: FNSI.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Le streghine Isa e Bea tornano in edicola
Isa e Bea Streghe tra noi Italian Forum"E’ appena uscito il primo numero della nuova serie del magazine a fumetti Isa & Bea Streghe. La rivista torna in edicola per iniziativa della casa editrice ASMI, nuovo editore in Italia su licenza della Editing Communications. Isa & Bea Streghe è un originale bimestrale fantasy con attualità giovanile e fumetti, ideato da sceneggiatori e disegnatori italiani. La rivista è destinata ad un pubblico di pre-adolescenti tra gli 8 ed i 12 anni: racconta la storia di ..." Comunicato stampa completo: click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Malagutti: autori dimenticati - Eric Ohser
Vater und Sohn, by e.o. plauen (1935)Scoprire un sito web dedicato a una strip sospesa da 70 anni è cosa che fa piacere. Soprattutto se parla di un cartoonist europeo scomparso tragicamente pochi anni dopo la brusca chiusura della sua strip. Il sito è un omaggio a Vater und Sohn (Padre e Figlio) e al suo autore Erich Ohser (che si firmava E. O. Plauen, le sue iniziali più il nome della città in cui era cresciuto). La striscia apparve sul settimanale Berliner Illustrirte dal 1934 fino al dicembre 1937. Poi le vicissitudini personali di Osher, antinazista che aveva osato criticare il regime e ancor più "colpevolmente" fare caricature sull'imbianchino coi baffi e gli altri gerarchi, lo portarono a essere denunciato alla gestapo e condannato a morte. Cercando di salvare l'amico Erich Knauf, Ohser si tolse la vita la sera prima dell'esecuzione lasciando una lettera nella quale si addossava tutte le "responsabilità". Inutile: Knauf fu ugualmente ucciso il 2 maggio. Tornando al fumetto, la strip o tavola racconta le avventure quotidiane di un padre e un figlio, con un poetico e lieve umorismo. Nonostante siano passati moltissimi anni diverse ristampe sono uscite di questa, seppur breve, serie. Attualmente sono disponibili sul sito, a un prezzo più che accessibile tutti i volumi della cronologia completa. I libri sono tedeschi ma la godibilità delle situazioni, essendo la strip muta, è garantita per ogni paese e ogni lingua. Diversi paesi l'hanno pubblicata compresa la Cina. [Giancarlo Malagutti]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Vladimiro Missaglia passed away

James, Capitaine Flibuste, by Vladimiro MissagliaDalla sezione News del sito Sergio Bonelli Editore: "Domenica 8 giugno, a Venezia, città in cui era nato il 14 maggio 1933, è scomparso il disegnatore Vladimiro Missaglia. Attivo dagli anni Cinquanta con numerosi fumetti western per Edizioni Il Ponte, Edizioni Alpe e Fratelli Fabbri Editore, dal 1961 inizia una ricca collaborazione con il fratello sceneggiatore Ennio. È con lui che approda alla Cepim (attuale Sergio Bonelli Editore), esordendo con alcuni episodi di Mister No per poi passare alle serie create dallo stesso Ennio: Judas (1979) e Gil (1982). Nel contempo continua a lavorare con diversi altri editori, tra i quali Ediperiodici, Edifumetto e Geis. Successivamente, illustra numerose storie per la collana Eroica della Dardo e le serie Nuovo Mondo, Ulisse e Celebrazioni Goldoniane, pubblicate da Il Messaggero per Ragazzi."

 The Italian cartoonist Vladimiro Missaglia passed away on June 8, 2008. He was born on May 14, 1933.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Il Maestro a Pordenone
Riceviamo: Martedì 24 Giugno alle ore 21 presso Galleria Vastagamma in Vicolo del Molino 10 a Pordenone (siamo presenti su Google Maps) incontro con Davide Pascutti per la presentazione del libro "Il Maestro" (Tunué), romanzo a fumetti di cui è autore con Andrea Laprovitera. "Il Maestro" narra la vicenda personale e umana di un maestro di scuola elementare che, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, cerca di infondere nei suoi giovani alunni, attraverso la poesia, la forza necessaria per sopravvivere agli orrori di quel funesto periodo storico. Introduce la serata Salvatore Oliva di "Fumo di China". Per informazioni e contatti: Andrea Alberghini email: andrea.alberghini@vastagamma.org Ass.Cult.Vastagamma via Marrone 20, 33170 Pordenone tel 0434208408 email: info@vastagamma.org web: www.vastagamma.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

MoisEditoriale - SalvaSilvio

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia. Tag: Emendamento, Lodo Schifani, Berlusconi, impunità, processi, giustizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Anonima Fumetti - convocazione assemblea
Riceviamo da Anonima Fumetti: Il Presidente di Anonima Fumetti, professor Alberto Arato, convoca per Venerdì 27 Giugno 2008, in prima istanza alle ore 6,30 e in seconda istanza alle 16,30 l'Assemblea Soci Ordinaria dell'associazione Anonima Fumetti. Ordine del giorno: 1) Approvazione bilancio consuntivo 2007. 2) Approvazione bilancio preventivo 2008. 3) Comunicazioni del Presidente. 4) Varie ed eventuali.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima

Silvina Pratt racconta suo padre Hugo

clickSilvina è figlia di uno dei Grandi del fumetto mondiale, Hugo Pratt. Martedì 8 luglio 2008, alle 18:30, a Ca' Rezzonico (Museo del Settecento Veneziano), Silvina Pratt, insieme a Guido Fuga e Raffaele Vianello, parlerà di suo padre Hugo e del libro a lui dedicato Silvina Pratt con Hugo - il creatore di Corto Maltese raccontato dalla figlia, edito da Marsilio. Info: info@marsilioeditori.it - www.marsilioeditori.it. Click l'immagine per l'inviot e id ettagli per prenotare il posto alla presentazione.

 Silvina Pratt is the daughter of Hugo Pratt, the creator of Corto Maltese. She wrote a book about his father. The one you see in this image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Disney Manga: ora tocca alle WITCH
Ma quanto piacciono le versioni "manghizzate" dei personaggi targati Disney? Chissà... Intanto, dopo i quattro volumi del manga Kingdom Hearts, Disney Publishing presenta la nuova serie di Disney Manga: W.I.T.C.H. Manga, che si comporrà di due volumi, dei quali il primo è già in vendita, in edicola e nelle fumetterie, dal 10 giugno 2008. "Le cinque magiche ragazze - Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hay-Lin - incontrano la tradizione grafica del Sol Levante attraverso la reinterpretazione manga" dell’artista Haruko Iida, appositamente richiesta dall'editore giapponese Kadokawa, che, per l'importazione in Giappone ha voluto una versione adatta al pubblico locale. Fate click qui per leggere il comunicato stampa integrale con ulteriori informazioni. Se invece volete scaricarvi la copertina del primo numero in grande formato, vi basta fare click sulla cover che vedete qui accanto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Doonesbury e Marmaduke: il ritorno

 Doonesbury è di nuovo sui quotidiani USA, dopo l'assenza sabbatica di Trudeau durata 12 settimane. E' di nuovo in circolazione anche la serie Marmaduke. Nel frattempo i lettori statunitensi hanno potuto dare le loro valutazioni alle serie che hanno occupato gli spazi liberati dalla "sosta forzata" delle serie titolari, Prickly City, Tundra e The Argyle Sweater, che hanno così avuto la loro occasione d'oro.

 Doonesbury and Marmaduke are back.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Federico Motta rappresenta gli editori
"Un editore italiano a rappresentare tutti gli editori europei: Federico Motta, presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), è stato eletto venerdì pomeriggio a Varsavia presidente della Federazione degli Editori Europei (FEE-FEP), l’associazione, fondata nel 1967, che riunisce gli editori dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. Lo ha deciso l’assemblea della FEE, che rappresenta gli interessi di 26 associazioni nazionali di editori europei presso le istituzioni europee, dalla Commissione al Parlamento: una funzione sempre più ..." Articolo completo: AIE.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Scaringi: I tre volti di Altan

PimpaQuando, a metà degli anni Settanta, Altan ideò il personaggio di Trino forse pensava già inconsciamente al suo futuro di disegnatore che nel corso degli anni avrebbe assunto tre caratteristiche diverse, passando con egual successo dalle vignette satiriche alle favole per bambini, alle biografie talora anche un po’ graffianti di famosi personaggi storici o letterari. Il primo è stato appunto Trino, un singolare  creatore dell’universo impegnato a ripetere quello che aveva fatto miliardi di anni prima un altro creatore, ben più bravo e importante. Trino è un po’ pasticcione, fa del suo meglio e non sempre ci riesce. Le sue avventure, disegnate con un tratto scarno ed essenziale che avrebbe poi trasferito anche nelle vignette, possono apparire un po’ irriverenti ma contengono tutto lo spirito ironico e caustico che Altan  riversa da anni nella sua  satira. Altan a GenovaDopo Trino è arrivato Cipputi, operaio metalmeccanico protagonista con i suoi compagni dagli inconfondibili cognomi padani di infinite vignette, ancor oggi attuali, e di precisi commenti della vita politica e sociale del nostro belpaese. Oggi Cipputi e i suoi appaiono fuori tempo e sono stati sostituiti nell’universo di Altan da politici arroganti, industriali, speculatori, faccendieri vari e belle donne perennemente annoiate, ovvero dai protagonisti, quasi tutti negativi, del nostro tempo. A lungo  Altan ha anche raccontato, a modo suo e con un taglio graficamente grottesco, le vite di Cristoforo Colombo, di Sandokan, di Casanova e altri protagonisti della storia o dell’immaginario, dimostrando grandi doti di narratore ironico, che ha trasferito,  con  massicce dosi di fantasia, nei piccoli eroi di tante storielle dedicate ai bambini, da AltanKamillo Kromo alla Pimpa, la simpatica cagnetta a pois che da oltre trent’anni diverte grandi e piccoli con le sue poetiche imprese che ne fanno risaltare la bontà e la generosità in un mondo spesso cattivo e cinico nel quale vive insieme al suo padrone Armando. Il mondo di Altan passa dai fumetti all’illustrazione, dalle fiabe al giornalismo, come ricorda il titolo di una grande mostra curata da Mara Chaves, Sergio Noberini e Ferruccio Giromini allestita al Museo Luzzati a Genova e aperta fino al prossimo 8 novembre. Tra tavole originali e grandi sagome è possibile incontrare tutti i personaggi inventati da questo straordinario autore, e vedere i cortometraggi che nel corso degli anni sono stati realizzati dal cinema d’animazione, dedicati soprattutto alla Pimpa, la cagnetta che Altan inventò per raccontare qualche storia alla sua bambina. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Art Spiegelman a teatro

Riceviamo: "VISIONI SONORE 2008. Venerdì 20 giugno, ore 21.00, Cinemazero - Pordenone. Suoni e immagini dedicate all’11 settembre 2001, nel segno di Art Spiegelman. In programma lo spettacolo IN THE SHADOW OF NO TOWERS dei SYNTAX ERROR: un percorso di suoni e immagini ispirato alla graphic novel L'Ombra delle Torri, il racconto “visivo” sull’11 settembre 2001 del premio Pulitzer Art Spiegelman. Inizia con un omaggio al premio Pulitzer Art Spiegelman Visioni sonore, la kermesse tra cinema e musica organizzata da Cinemazero per l’estate pordenonese che venerdì 20 giugno alle ore 21.00 in Sala Grande a Cinemazero debutta con lo spettacolo  IN THE SHADOW OF NO TOWERS dei SYNTAX ERROR: un percorso di suoni e immagini ispirato alla graphic novel L'Ombra delle Torri, il racconto “visivo” sull’11 settembre 2001 del premio Pulitzer Art Spiegelman. Fondatore della rivista di fumetti e grafica Raw, importante collaboratore di testate giornalistiche statunitensi come The New Yorker, New York Times, Village Voice, insegnante alla School of Visual Arts di New York, Art Spiegelman deve la sua fama principalmente all'opera Maus, un romanzo (auto)biografico a fumetti che gli è valso uno speciale Premio Pulitzer nel 1992. I momenti in cui la storia individuale e la Storia mondiale collidono sono per Art Spiegelman quelli da cui nasce il racconto: accade anche con L'Ombra delle Torri, il suo racconto dell'attentato dell'Undici Settembre, un vero e proprio “diario per immagini” di quel giorno infausto vissuto interamente in prima persona dall'autore. Nello spettacolo che andrà in scena a Cinemazero il 20 giugno, la musica dei Syntax Error (Daniele Ledda-Elettronica, Roberto Pellegrini-Percussioni, Marco Cappelli- Chitarra e live- electronics, Alessandro Olla-Set elettro-acustico) si fonde sullo schermo con la graphic novel di Art Spiegelman per esprimere la possibilità di ascoltare qualunque musica esistente, senza limiti né geografici, né cronologici, né gerarchici, dalla musica antica alle colonne sonore dei B-movies. In particolare, il loro sound è dedicato alla musica per le immagini. Infatti, il linguaggio cinematografico, attraverso spot, videoclip, film, animazione e documentari, ha influenzato la loro elaborazione musicale, arrivando a un vero e proprio codice fatto di rapidità e citazione. Il riferimento al cinema è sia letterale, nelle atmosfere e nella citazione di autori, sia indiretto, suggerendo l’ascolto dei pezzi come soundtracks di film immaginari. Nei loro brani sono presenti incroci fra generi e stili, ma anche campionamenti che riciclano fonti sonore preesistenti. Attraverso il tessuto connettivo dell’improvvisazione vengono spazzati via i bastioni dei generi musicali, mettendo a contatto musiche molto distanti fra loro." Info: www.cinemazero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Intervista a Don Rosa by Stajano

mani di Don Rosa - photo Goria - click to zoom inIl "filologo disneyano" Frank Stajano non ha molto tempo libero per seguire il proprio blog, Comics Podcast, ma quando ci mette le mani propone cose interessanti. Qualche giorno fa, infatti, ecco apparire la seconda parte di una lunga e succosa intervista a Don Rosa, l'uomo dei paperi (dopo Carl Barks, si capisce). Stajano lo ha intervistato nel suo studio e offrì la prima parte dell'intervista in aprile. Nel blog trovate l'audio completo e la laboriosa trascrizione. Click qui per la prima parte. Click qui per la seconda parte. Buona lettura e buon ascolto!

 A long interview to Don Rosa by Frank Stajano is available at Comics Podcast. Just click the links in this article to read and hear it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Il Commissario Spada a Roma
"Pubblicate tra 1969 e 1982 sulle pagine del Il Giornalino, le avventure del commissario Spada rivoluzionarono il mondo del fumetto, introducendo alcuni temi e soprattutto innovative soluzioni grafiche che anticiparono addirittura quello che sarebbe successo oltreoceano. Il tratto inconfondibile, asciutto, espressivo di Gianni De Luca si coniuga alle storie create da Gianluigi Gonano in cui alle più classiche indagini poliziesche si affiancano argomenti di coraggiosa attualità, dalla criminalità organizzata alle sette sataniche, fino alla celebre “trilogia del terrorismo” che offre tra l’altro un eccezionale documento degli anni di piombo raccontati in presa diretta da una prospettiva inedita." Giovedì 19 giugno 2008, alle 18:30, al Multicenter Mondadori di Roma (via del Corso 472), presentazione del volume Il Commissario Spada - gli anni di piombo. Intervengono: Gianluigi Gonano, Luca Raffaelli de La Repubblica, Omar Martini e Sergio Rossi di Black Velvet editrice, Emilio Varrà dell’Associazione Hamelin.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Propaganda a fumetti?!
Propaganda, agiografia e varie altre forme di indottrinamento, di proselitismo, di diffusione "forzata" del proprio pensiero, sempre considerato come l'unico vero, assoluto, indiscutibile ("propaganda": "ciò che deve essere propagato", "messaggio mirato a influenzare le opinioni o il comportamento delle persone", anche con informazioni parziali e non valide, mistificazione, fallacità ecc.), sono oggetto di una ricerca accademica in corso su internet in questo periodo, sullo specifico della comunicazione a fumetti. La si trova nei forum specializzati sotto il titolo "propaganda in comics" e si scoprono (per chi non le avesse già viste) incredibili storie a fumetti di ogni tipo, anche ripiene di nefandezze ad libitum, realizzate in buona e in cattiva fede (oppure semplicemente per denaro). Il termine propaganda (legato alla storica "Propaganda Fide" della relativa Congregazione fondata nel 1622 da Papa Gregorio XV per portare "l'unica vera fede" ovunque) ha acquisito nel tempo una valenza fortemente ed evidentemente negativa, tanto che nel 1988 il Papa Giovanni Paolo II dispose il cambiamento di denominazione in "Congregazione per Is This Tomorrowl'Evangelizzazione dei Popoli". Propaganda religiosa, politica, ideologica... qualunque tipo di "proselitismo forzato basato anche su mistificazione della verità, sulla diffusione di non verificabili miti et similia" ha avuto la sua versione a fumetti, talora con tirature eccezionali. Ci si trovano autori (quasi) insospettabili: Schulz (il creatore dei candidi Peanuts) pare sia stato il disegnatore dell'albo cristiano-anticomunista (uno di quegli oggetti che favorirono la rivoltante caccia alla streghe negli USA, negli anni cinquanta del secolo scorso) "Is This Tomorrow - America under Communism!" (lo vedete qui accanto) prodotto (come tanti altri del genere) dalla Godless CommunismCatechetical Guild Educational Society of St. Paul, Minnesota, e poi adattato in altre versioni tipo "Australia under Communism" ecc. Una collezione impressionante (come quantità e, purtroppo, anche come contenuti) la si trova nel sito Treasure Chest (dell'American Catholic History Research Center and University Archives, Catholic University of America), che raccoglie fumetti d'epoca, sia di contenuto religioso tout court, sia di vera e propria propaganda senza scrupoli, di quella, per intenderci del tipo che, negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale (e prima ancora), favorirono il mostruoso e disastroso dilagare di sentimenti razzisti, antisemiti ecc. del genere rappresentanto nell'albo This Godless Communism che vedete qui accanto. L'aggravante (se possibile) di queste opere è di essere a fumetti, cioé di essere intenzionalmente rivolte a bambini e M16 by Will Eisnerragazzini, ancora più facilmente condizionabili rispetto agli adulti, non avendo ancora potuto sviluppare tutti gli strumenti necessari per difendersi dalla propaganda. Un'altra interessante raccolta è quella disponibile su Comics with Problems. Ci si trovano fumetti realizzati per sostenere nobili campagne ideali a carattere sociale, così come la più bieca e mistificante propaganda, di ogni colore politico, fede religiosa e ideologia di qualsiasi sorte, trattando tematiche che vanno dall'aborto all'alcolismo, dal tabagismo alla droga, dal militarismo alla segregazione razziale. Citiamo qui solo a titolo di esempio il simpatico Security is an Eye Patch (con Charlie Brown, di uno Schulz i cui trascorsi nell'estremismo cristiano di cui sopra sono ormai lontani), il segregazionista Gov. George C. Wallace on Segregation del 1962 (a sostegno della segregazione razziale in Alabama), il manuale Treat Your M-16 Rifle like a Lady sull'uso del fucile mitragliatore spledidamente disegnato da Will Eisner. Va da sé che, ahinoi, l'uso peggiore del fumetto come propaganda in pessima fede è tutt'altro che superato ed è, anzi, oggi supportato anche dagli altri mezzi di comunicazione (ricorderete il caso, citato su afNews, delle terribili trasmissioni televisive per bambini realizzate da Hamas per suscitare l'odio ideologico nei più piccoli). Gli studiosi stanno raccogliendo materiale: se avete delle segnalazioni da fare, inviatecele e le faremo avere a chi ci sta lavorando, in giro per il mondo, magari con esempi italiani.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Un Astroboy coi biglietti della Metro?


Quello che intravedete qui (nel dettaglio parziale di una fotografia riportata da Gizmodo) è il mitico Astroboy di Osamu Tezuka, che in Giappone è amato forse più di quanto non sia Mickey Mouse negli USA. Ma questo murale, che si può ammirare nella metropolitana di Tokyo, è stato realizzato con... 138.000 biglietti usati della Metro! Fate click sull'immagine per scoprire tutti i dettagli sulla curiosa opera nipponica: chi l'hatto, perché l'ha fatto.

 "... The most recent Astro Boy art installation is a 10 by 7 foot mural that consists of 138,000 recycled Tokyo Metro tickets. The pixel art, made to mark the opening of Tokyo's new Fukutoshin subway line, depicts ..." Full article: Gizmodo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sergio Staino: Ecco come e' morto Andrea Pazienza
Andrea Pazienza - La sofferenza dell'abbandono.Parte SecondaEra stato in Brasile [Andrea Pazienzacon l’idea di staccarsi dalle maledette storie di pusher che lo assillavano – ricorda oggi Staino Doveva stare via un mese e invece se ne andò via per tre mesi, così eravamo in pensiero per lui. Tornò da quel viaggio ed era pulito, sembrava un’altra persona. Un giorno mi venne a trovare a Roma, all’Unità, era disperato perché doveva trovare quattro milioni di lire per pagare le tasse arretrate, come mi raccontò piangendo. Non sapevo come aiutarlo, allora gli proposi un contratto per un libro sulle sue storie pubblicate su Tango: lo lasciai lì per andare a trattare la cosa con l’amministrazione del giornale e lui mi riempì la scrivania di disegni di Occhetto… Tornai con due milioni, non avrei mai immaginato che mi stava prendendo ..." L'articolo completo di Franco Giubilei è su La Stampa on line: click qui per leggerlo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

John James Knudsen

L'editorial cartoonist statunitense John James Knudsen è morto all'età di 85 anni. Ne ha dato notizia l'AAEC l'11 giugno 2008. La sua autobiografia era uscita il 2 giugno scorso.

 "Editorial cartoonist John James Knudsen died of bone cancer last month at the age of 85, the Association of American Editorial Cartoonists (AAEC) reported Thursday night..." Full article: Editor&Publisher.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Materia e Pollicelli cercano collaboratori

ComicswoodAndrea Materia e Giuseppe Pollicelli cercano collaboratori per il loro progetto Comicswood - seconda edizione riveduta e corretta. "... I nostri due simpatici scribbachini decidono di riprendere in mano il progetto, aggiornare i primi due volumi e completare il famoso terzo fascicolo “fantasma”. L’idea è inoltre di coordinare l’intero sforzo con una presenza Web 2.0 di supporto, una Wiki tematica, che nel tempo inizi via via a vivere di vita propria. ... [omissis] ... I requisiti richiesti sono essenzialmente tre: competenza, passione ed entusiasmo. Ovviamente è prevista una partecipazione più che adeguata alle royalties del Dizionario, ma la saggistica in Italia non è mai stata un bestseller. Salvo rare eccezioni, entrano solo spiccioli in tasca. Se davvero vi interessa collaborare, lo diciamo subito, fatelo per il divertimento e la soddisfazione di far parte di uno dei più competenti gruppi di ricerca sul fumetto in Italia." Il testo completo del comunicato stampa si può leggere facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Pazienza: venti anni, venti anni...
Venti anni possono essere un tempo enorme. Tanti ne sono passati dalla morte del giovane Andrea Pazienza, un artista del secolo scorso. Venti anni fa... La Repubblica lo ricorda con una raccolta di video e video interviste a lui dedicate. Si possono vedere facendo click qui. Non perdetevele. Eccezionale nella sua arte. Commovente nella sua leggerezza.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

Vincent Price presents: nuova serie a fumetti

 Vincent Price, il famosissimo attore specializzato in film horror, diventa un fumetto (anzi, testimonial e protagonista di una serie di albi: Vincent Price presents) per la Bluewater Productions. Click l'immagine per saperne di più.

 Official Press Release: "The legacy of legendary horror film actor Vincent Price will soon stalk the comic aisle. Bluewater Productions, Inc., has entered into an agreement with the estate of film icon Vincent Price to produce a new monthly comic book series titled, "Vincent Price Presents." The series will feature the iconic Price in a myriad of roles including host, muse, background player, and protagonist. The on-going series will showcase ..." Full article: CBR.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fumettisti cercano lavoro in Giappone
Su segnalazione di Domenico Vescio, proponiamo alla vostra attenzione un blocco di interviste, ralizzate da Lo Spazio Bianco, ad autori italiani che hanno partecipato al concorso giapponese MIMC ( di cui abbiamo dato notizia a suo tempo su afNews)con la speranza di trovare lavoro laggiù. Non solo neofiti, ma anche professionisti che già lavorano in Europa, tentano la carta nipponica. Per leggere l'intervista fare click qui. Per notizie sul concorso (in italiano) fate click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Archie comics su DVD!

Archie Bronze Age Series DVD-ROM Archie, l'immarcescibile classico del fumetto statunitense per ragazzini e teen-agers, nato nel lontano 1941 e sempre in auge, passato attraverso le epoche restando fedele alla cultura contemporanea dei giovanissimi del momento, approda infine anche alla digitalizzazione. Per la gioia dei non più così giovani che vogliano rivivere le emozioni dei loro anni migliori, il primo DVD con storie digitalizzate (e numeri speciali, articoli, pubblicità d'epoca ecc.) degli anni dal 1970 al 1979 (Archie Bronze Age Series) è in vendita. Le 97 storie ivi contenute possono essere lette a video, oppure stampate in casa (la qualità, promette l'editore, è quella adatta). In vista (previste per settembre 2008) ci sono le altre testate della serie, Betty and Veronica e Jug Head. Il prezzo sembra essere più conveniente dell'acquisto degli albi cartacei, che, per giunta, ormai sono nel mercato del collezionismo.

 "Archie and his friends have been around the block a time or two. In fact, they’ve been around the world, and around culture since the 1940s. Archie was here for World War II, the Cold War, Woodstock, Disco, the fall of the Berlin Wall, and more. Now one of America’s favorite teenagers is jumping into the digital age on DVD-ROM. Archie Comics first appeared in ..." Full article: Scoop.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fabrizio Cellerini passed away

click per vedere la fotografia - Marco Barlotti, Miroslav Benassi, Paolo Castagno, Alberto Becattini, Fabrizio Cellerini, Harry FluksApprendiamo solo ora che Fabrizio Cellerini, uno dei primissimi collaboratori del noto progetto di catalogazione disneyana INDUCKS Italia, è morto, dopo lunga malattia, il 26 marzo 2008. Era nato il 20 luglio 1968. Il gruppo di INDUCKS Italia lo sta ricordando, con commozione, in rete, all'interno del forum dedicato. Lo si può vedere, penultimo, in questa fotografia scattata a Lucca nel 1998 (fateci click per vederla nel formato originale). Cellerini era anche un bravo fotografo: alcuni dei suoi scatti sono in rete su PBase (click qui per vederle).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Albo per bambini di Flip the frog, gratis
Se non avete soverchi problemi con le lingue (inglese e francese, in particolare), potete trovare in rete molto fumetto (anche di ottima qualità) da leggere (gratis). Stavolta vi segnaliamo il blog Comic Crazys indicadovi giusto una pagina, quella in cui si trova un antico albetto da colorare per bambini con il personaggio Flip the Frog di Ub Iwerks (il papà anche di Oswald the lucky rabbit e di Mickey Mouse, Topolino, per intenderci). Potete scaricarvi le pagine dell'albo, stamparvele con la vostra stampante di casa, e darlo da colorare ai vostri bambini. Una chicca. Be', magari loro non faranno caso alla rarità, ma apprezzeranno comunque il regalo, perché Flip è davvero un bel personaggio. [Click l'immagine per andare all'articolo citato con l'albetto in questione.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-kids

Fumetti per l'estate in edicola
Gaston by FranquinOltre alla strabordante quantità di fumetti dispensati in libreria durante tutto l'anno, l'estate porta regolarmente ai francesi una serie di pre-pubblicazioni delle uscite autunnali e albi speciali che accompagnano i quotidiani durante le vacanze. Per esempio, il quotidiano Le Figaro offrirà ai suoi lettori, tutte le domeniche dal 14 giugno per tutta l'estate, nella collezione Trésors de la bande dessinée, le "perle del fumetto umoristico", in dodici albi. Gli eroi saranno Gaston Lagaffe di Franquin, Lucky Luke, Boule et Bill, Spirou et Fantasio, Achille Talon, Marsupilami, Iznogoud, Cubitus... Per un'estate divertente con albi a buon prezzo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Notizie per voi, gratis, via eMail, sullo schermo ecc.

Gadget, widget, RSS, XML e altre misteriose sigle e acronimi variegati indicano la possibilità, dell'odierna rete Internet, di ricevere notizie, selezionate per interessi in modi diversi: via eMail, via browser, tramite "aggregatori di notizie", sullo schermo del proprio computer... Una piccola selezione di "oggetti che portano notizie", fumettistiche in questo caso, afnews.info l'ha messa per voi in linea qui. Potete prelevare quelli che vi interessano e usarli. Man mano che ne predisporremo altri li trovete in quella pagina. Se invece volete ricevere le nostre notizie in posta elettronica, allora potete andare qui, e ci troverete i diversi sistemi (sempre gratuiti) per riceverle, a scelta, una volta al giorno, oppure ogni volta che ne pubblichiamo una, oppure addirittura (per i più abili con le nuove tecnologie) utilizzando direttamente il file base in formato xml a vostro piacimento. E se la cosa vi fosse proprio ostica, non esistate a chiederci lumi, scrivendoci.

 There are many ways to get our comics news. Click the links and try them.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Le Sturmtruppen ad Annecy
Fumetto - MAGAZZINI SALANI - Sturmtruppen. 1.Comunicato stampa: Eroico assalto delle Sturmtruppen al Festival di Annecy. Dopo Cartoons On The Bay (Salerno), continua il tour delle più strampalate ed antimilitariste truppe della storia del fumetto con i film prodotti da Casta Diva Pictures, Chiaroscuro e Paganoni. I mitici personaggi creati dal geniale Bonvi (1941-1995), sono in questi giorni ospiti del prestigioso Festival internazionale di animazione di Annecy (9-14 Giugno), considerato da quasi 50 anni la più selettiva competizione dell'industria dei cartoons. Le Sturmtruppen sono presenti con un Fumetto - MAGAZZINI SALANI - Sturmtruppen. 2.episodio pilota da 6' e 30" prodotto da Casta Diva Pictures, Chiaroscuro ed Ernesto Paganoni e, grazie all'accurato lavoro di animazione e alla loro più che mai attuale carica satirica, sono stati inseriti nella selezione ufficiale dove sono in concorso nella categoria Serie TV. Muovendo dallo stand/trincea, ripulito dai topen e altre bestiaccen ed appositamente creato per il MIFA (il grande "mercato" del fumetto Tenente novellinenmondiale allestito nel contesto del festival), alcuni soldaten in carne ed ossa finalmente liberi dalle angherie dei folli e codardi uffizialen, si aggireranno per i luoghi del festival distribuendo gadget, buonumore e satira antimilitarista. Il loro equipaggiamento prevede uno zaino militare dotato di schermo dove si potranno veder scorrere le avventure delle truppen pasticcione. Casta Diva Pictures, Chiaroscuro e Paganoni, hanno in corso d'opera contatti per la realizzazione di una serie TV da 78 episodi x 7', in associazione con un network internazionale. In quest'ottica si pone il mirato tour di promozione che dopo Salerno e Annecy, Fritz, soldaten sempliceculminerà a settembre nel Cartoon Forum di Ludwigsburg (Germania), dove le Sturmtruppen sono entrate nella ristretta selezione dei 60 progetti, di cui solo 4 italiani, che verranno presentati ai più qualificati operatori internazionali del mondo dell'animazione. Tradotte e pubblicate in 25 paesi, le Sturmtruppen sono anche protagoniste di una collana di libri ad esse dedicata dall'editore Salani: i primi due volumi, Uffizialen e gentiluomo e Il cattivo sergenten, sono già in vendita nelle librerie.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Dante (a fumetti) in Polonia
Dante - l'inferno by Mattotti - clickRiceviamo da Cartoon Club: Una inedita selezione di fumetti, comprendente alcune tavole originali, realizzati da numerosi artisti italiani e stranieri che si sono ispirati al capolavoro poetico di Dante Alighieri e lo hanno illustrato “rileggendo” o reinventando ex novo l’appassionante viaggio nei mondi dell’oltretomba. Sono quelle che costituiscono la mostra “Nel mezzo del cammin d’una vignetta”, aperta il 3 giugno alle ore 12 presso la galleria della Sezione di Cracovia dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia di Varsavia, una selezione di circa 100 tavole a fumetti, comprendente alcuni originali, riproduzioni e pezzi “storici”, sul rapporto tra il fumetto e il Sommo Poeta. L’esposizione si Dante by Marcello Toninellicolloca nell’ambito della collaborazione attivata dalla Sezione di Cracovia con il Krakow Film Festival e con Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema di animazione e del fumetto di Rimini, giunto alla XXIV edizione, e che ha messo a disposizione i materiali per l’esposizione ed una selezione di filmati di animazione delle proprie precedenti edizioni. Presente all’inaugurazione dell’esposizione, tra gli altri,  il Direttore artistico del Festival, Dott.ssa Sabrina Zanetti, che ha manifestato la disponibilità di Cartoon Club a fare circuitare la mostra in oggetto e i materiali video proiettati a Cracovia anche presso altri Istituti Italiani di Cultura eventualmente interessati o a definire con gli stessi degli specifici progetti di collaborazione. Sulla Inferno di Topolino by Martina e BiolettoDivina Commedia a fumetti in mostra a Cracovia, ha dichiarato Giovanni Sciola, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura: “innumerevoli sono gli artisti e gli illustratori che nel corso del tempo si sono ispirati alla Divina Commedia  e si sono misurati con le cosmogonie ed i personaggi del viaggio allegorico/didascalico nei mondi dell’aldilà percorso e descritto da Dante.  La selezione che l’Istituto presenta si inscrive - con una cifra iconografica assai specifica e vivace - all’interno di tale filone. La produzione ispirata alla Commedia continua infatti nei secoli ad essere elemento vivo di attenzione a testimonianza dell’indubbia capacità di Dante di parlare attraverso il tempo a uomini e donne, a ragazzi ed adulti di epoche successive e di culture diverse”. Cartoon Club, con materiali video e la mostra, ha rappresentato l’Italia all’importante Krakow Film Festival. [Cartoon Club]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Il recente passato del fumetto in video

Andrea Pazienza & Scozzari - PentothalNon tutto il passato è perso. Il canale YouTube di Enrico Valium salva dalla smagnetizzazione (com'egli stesso afferma nel blog di Luca Boschi) una serie di filmati anni settanta o giù Luca Boschi a "La parola e l'immagine", 1980di lì nei quali si può vedere un Milo Manara giovane giovane, o Tamburini, o Liberatore, Bepi Zancan, Oreste del Buono, Luca Boschi (infante), Scozzari, Andrea Pazienza... Se volete tuffarvi nostalgicamente (e spendere qualche lacrimuccia) in questa internettiana macchina del tempo, o se state facendo ricerche storiche, vi basta fare click qui.

 Italian comic art creators in videos, from YouTube.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

Arrivano i film Disney in streaming via web!

Wow! I film Disney trasmessi integralmente in streaming via Internet? Certo, lo avevamo anticipato su afNews e ci siamo quasi. Ma, per ora, sembra sarà ancora una prerogativa destinata agli statunitensi (o meglio, a chi apparirà come tale attraverso il proprio IP, la stringa che identifica il provider che state usando per collegarvi a Internet).

 "Disney.com announced today that for the first time ever the site will stream full-length movies online, featuring selections from the Wonderful World of Disney. The films will first air on ABC as part of the networks weekly Wonderful World of Disney presentation on Saturday nights throughout summer 2008. The full-length films will then be available for free streaming on www.Disney.com/WonderfulWorld for the week following the network presentation (Monday - Friday). "Streaming full-length films on Disney.com takes our commitment to delivering world-class online entertainment to the next level," stated Paul Yanover, executive vice president and managing director, Disney Online. "This is a wonderful partnership with ABC, and just another example of how Disney's unmatched, high-quality content can be leveraged on multiple platforms." Wonderful World of Disney television and online schedule ..." Full article: businesswire.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Scaringi: Pazienza - storie sempre attuali
Pazienza - zoom in - foto (c) NardellaAndrea Pazienza è scomparso ormai da venti anni, il 16 giugno 1988, ma il geniale disegnatore continua a vivere nel ricordo dei lettori e nelle molte ristampe che periodicamente ripropongono i suoi personaggi. Nato nel 1956, in una dozzina di anni di intenso lavoro, Pazienza ha disegnato centinaia di vignette satiriche e tantissime storie che hanno lasciato un segno nel fumetto italiano. Tra il 1977, quando su Alterlinus comparve Pentothal, al 1988 quando Comic Art iniziava a pubblicare la sua ultima storia rimasta incompiuta, Pazienza ha narrato, anche rabbiosamente, tutto il disagio giovanile di quegli anni attraverso personaggi non sempre Andrea Pazienza - La sofferenza dell'abbandono. Parte Primapositivi ma certamente emblematici di quel periodo. Il primo è stato Pentothal, protagonista di storie sospese tra sogno e realtà, con risvolti umoristici e avventurosi, tra droga e violenza, e con un disegno dissacrante e grottesco. Ma il personaggio simbolo del suo mondo giovanile è stato Zanardi, che esprime disagio, emarginazione, rabbia, violenza, e talora anche un po’ di cinismo. Altro eroe negativo è Pompeo, un giovane che attraversa numerose esperienze prima di giungere al suicidio. Le storie di Pazienza hanno talora un carattere evasivo, ma non sono mai una fuga dalla realtà perché radicate in quel mondo che trascurava, allora come oggi, i giovani, i loro sogni, le loro aspirazioni e tentava di stroncarne le ribellioni. Negli ultimi anni si era stabilito nella campagna toscana, a Montepulciano e dintorni, Andrea Pazienza - La sofferenza dell'abbandono.Parte Secondadove forse cercava quella tranquillità agreste e bucolica che talvolta si avverte nelle sue storie metropolitane. A Montepulciano si è conclusa la sua avventura, dopo che era anche uscito dal tunnel di anni prima. Ma come detto, Andrea Pazienza continua a vivere nei suoi personaggi, anche perché molte delle cause che lo avevano spinto a raccontarne le storie, sussistono ancora, e Andrea è lì a indicare il cammino da percorrere. [Carlo Scaringi] - [Click le immagini dei video, per vedere una rara e malinconica intervista di Red Ronnie ad Andrea Pazienza. NdR]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

La Lilliput editrice chiude i battenti.

zoom inRiceviamo: "L'editoria e i fumetti sono cose che ci hanno da sempre affascinato ed entusiasmato. Ad un certo punto - spinti anche da una impellente necessità di svolgere un lavoro che ci facesse sentire pienamente realizzati - abbiamo deciso, nel giugno del 2000, di zoom infondare la Lilliput. L'obiettivo iniziale era quello di pubblicare alcuni nostri lavori che giacevamo nel cassetto da tempo. Editori di noi stessi, quindi, ma in che modo? L'esperienza maturata con i periodici locali ci aveva fatto conoscere l'amara realtà delle giacenze e delle tirature - sempre e comunque - arbitrarie; specie per le pubblicazioni così limitate nella diffusione. E poi, decidere di stampare in tipografia 500 copie piuttosto che 1000, non significa dimezzare i costi. È per questo che abbiamo subito pensato di stampare in proprio, copia per copia, i nostri volumi e questo grazie alla tecnologia digitale. Non è stato tutto così facile e immediato. L'investimento iniziale - un gruzzoletto di circa 12 milioni delle vecchie lire che avevamo da parte - doveva essere seguito da un aiuto economico a fondo perduto (18 milioni di lire) previsto dal Decreto Interministeriale 21 maggio 1998 per chi avvia un'attività di microimprenditorialità. Nonostante le assicurazioni di alcuni dirigenti della Direzione Provinciale del Lavoro di Taranto, ai quali ci eravamo rivolti per avere informazioni, l'aiuto ci è stato negato. E così, i 12 milioni iniziali, utilizzati per l'acquisto dei macchinari necessari solo ad un print-on-demand allo stato embrionale, sono diventati - per forza o per necessità - l'unico investimento effettuato dalla Lilliput nei suoi tre anni di vita. Dopo un momento di sconcerto e di panico ci siamo chiesti: che fare? Difficile a credersi, ma la Lilliput, in quel momento, ha avuto un incredibile scatto d'orgoglio: «Si va avanti comunque!», ci siamo detti. Dopo aver effettuato una serie di verifiche tecniche sulle stampanti e sul software, nel dicembre del 2000 la Lilliput si lancia nella ricerca di fumettisti esordienti: l'idea era quella di dare la possibilità ai nuovi autori di pubblicare i propri lavori e senza chiedergli una lira. Anzi, versando loro l'8% del prezzo di copertina. Saremo sembrati dei pazzi, ma la nostra filosofia era ed è: se il fumetto vende, continuiamo a stamparlo, sennò amen! Così, con le strisce comiche di Bonny-Ed (del giovanissimo Emanuele Di Dio - che è stato il primissimo autore che ci ha inviato i suoi lavori) è iniziata l'era dei "comic-on-demand" della Lilliput."  

zoom in > www.afnews.infoCosì, un Pierluigi Rota con qualche anno in meno e tanto entusiasmo in più, rispondeva ad Emiliano Longobardi, nel 2003, nell’intervista inserita nel n.141 della “leggendaria” newsletter elettronica Rorschach. Qui è sintetizzata la nascita della Lilliput. Oggi, rileggendo quelle righe, si può comprendere ancora meglio quanto sofferta sia stata la decisione di chiudere. Ed è stato ancora zoom inpiù difficile decidere di fermare la macchina della Lilliput quando questa aveva in corso d’opera progetti come Talkink  e la collaborazione con LoSpazioBianco.it. Ma bisognava farlo. L’ordine era categorico: nuovi investimenti oppure chiusura. E così la Lilliput chiudeGrazie a quanti ci hanno seguito sin qui. Grazie a tutti i nostri collaboratori. Grazie a tutti gli autori (esordienti o quasi) che abbiamo avuto l’onore di pubblicare: Emanuele Di Dio, Davide Zamberlan, Stefano Celona, Paolo Di Tonno, Lele Corvi, Elisabetta Decontardi, Fabio Magliocca. Grazie a tutti gli autori tarantini: Squaz, Ivo Pavone, Alessandro Vitti, Angelo Todaro, Sal Velluto, Enzo Rizzi, Dante Spada, Giulia Basile, Pietro Cicerone, Mauro Aloisio, Gianmarco De Francisco, Luca Battista,  Stefano FedericiGrazie di cuore e Addio (o forse arrivederci) a tutti voi. Pierluigi Rota

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scuola di Fumetto arriva a 60!
Scuola di Fumetto 60Il gentile portinaio mi ha consegnato la busta col nuovo numero di Scuola di Fumetto: è il 60! Nuova festa per la redazione, per forza: è un ble successo fare 60 numeri in 6 anni, con una rivista di nicchia su un settore di nicchia, settore momentaneamente (si fa per dire, visto che è da 30 anni che si va in questa pessima direzione) senza futuro (perché il buon fumetto per bambini è un fantasma del passato, in Italia, ancora oggi e, niente bambini, niente futuro, ovviamente). In compenso c'è in giro, leggetelo anche su SdF60, molto fumetto per ragazzi. Le ultime generazioni rimaste? Quelli che 15 anni fa ancora riuscivano a leggere fumetti per bambini? Chissà. Noi vecchi (che ci consoliamo rileggendo altrettanto vecchie, bellissime, storie) possiamo ancora apprezzare la copertina di questo numero, nella quale si intravede un Corrado Mastantuono che è, all'interno, oggetto dello sketchbook. Molto bello, manco a dirlo (se fate opportunamente click sulla foto di questo articolo, potete andare a curiosare alcune delle Scuola di Fumetto 60pagine di questo sketchbook, intenzionalmente fotografate non al meglio, perché vi resti il gusto di andarle a vedere in edicola "dal vivo"). L'estetica è salva. L'occhio è ampiamente appagato. Forse basta ai ragazzi? Forse basta agli adulti? Ciascuno potrà rispondersi. Sicuramente non basta per far crecere nuove generazioni di bambini consapevoli, in grado di leggere con piacere e con gusto, e di scegliere il meglio (anche perché per scegliere bene bisognerebbe avere anche ampia e adeguata scelta), bambini che possano diventare in futuro lettori e cittadini consapevoli, Scuola di Fumetto 60in grado di fare scelte consapevoli. Laura Scarpa, nel suo editoriale su SdF60, invita i colleghi a dibattere la complessa questione del futuro del fumetto (in Italia). A noi, più che il futuro del fumetto in sé e per sé (dato che il fumetto non ha senso alcuno senza lettori), sta a cuore il futuro delle nuove generazioni di bambini italiani. E, per quanto editori e politici non ne abbiano tenuto minimamente conto, andando ciascuno per la propria strada, guidati dai rispettivi uffici immagine-e-marketing invece che dal proprio cuore, questi due destini si Scuola di Fumetto 60intrecciano, drammaticamente. Peraltro, hanno voce in capitolo, i bambini? O sono solo numeri nella sezione "consumatori"? Possono parlare solo con la mediazione di genitori e insegnanti? Forse sì, per non essere facile preda di quegli uffici marketing di cui sopra? Sono solo alcune delle domande che angustiano chi gestisce la sezione Kids di afNews, certo. Il problema è che ancora non si vedono risposte all'orizzonte. E intanto il futuro continua a diventare rapidamente passato.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Kit di sopravvivenza per animatori

Gli appassionati di animazione (spettatori o operatori professionali) apprezzeranno sicuramente le divertenti e istruttive lezioni di animazione di Richard Williams, ora trasformate in una serie di DVD dall'intrigante titolo The Animator's Survival Kit animated. Basta fare click sull'immagine qui accanto per andarsi a vedere il video promozionale dell'opera, scoprire il contenuto dei ben 16 dvd, vederne delle clip, scoprire qualcosa di più sulla vita e le opere di Williams, ecc. Buona visione!

Il libro con le lezioni di Williams "Richard Williams, triple Oscar winner and Director of Animation of Who Framed Roger Rabbit has combined his best-selling book, "The Animator's Survival Kit", with his legendary Masterclasses. Now available for the first time as a 16-DVD boxed set - there's never been anything like it. Filmed at Blue Sky Studios in New York, the Masterclass is inter-cut with over 350 animated examples. Richard is the link-man passing on the secrets of the masters of the golden age of animation to the present generation of animators..." Full article: theanimatorsurvivalkit.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Carl Barks: scoop aggiuntivi

Carl Barks, 1982 - photo by Alan Light - click to zoom in at FlickrLa collana proposta dal Corriere della Sera in edicola, e da noi consigliata per i giovani lettori per le belle storie (e ai loro genitori e insegnanti, per la parte redazionale), dedicata ai Paperi di Carl Barks, è quasi al giro di boa. Luca Boschi ne parla nel suo blog, inserendo anche ulteriori curiosità che, per vari motivi, non possono essere pubblicate nei volumi in vendita. Gratis sul web, quindi. Meglio approfittarne, no? "Da qualche giorno è in edicola il ventesimo volume de La Grande Dinastia dei Paperi. Nel ricordare ai fedeli lettori il contenuto del libro, la cui fortunatissima collana, pubblicata dal Corriere della Sera, sta quasi per giungere alla sua metà, posto quasi il contenuto di un intero Portfolio, che non potrà comparire sulle pagine dei volumi perché di bassa risoluzione, inadatto per la stampa. Ma non altrettanto per il web, per fortuna! Quindi, ve lo ..." Articolo completo: BoschiBlog.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-kids

CFAPaz: workshop di fumetto creativo
Il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona ha segnalato che "... nell'ambito della manifestazione dedicata ad Andrea Pazienza, a Montepulciano, e denominata "Pazienza Poliziano", il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e l'Associazione Mattatoio N.5, propongono un workshop di fumetto creativo: Sabato 28 e domenica 29 giugno 2008, presso gli Ex Macelli di Montepulciano, si terranno le lezioni rivolte a tutti gli appassionati di fumetto e illustrazione. Il docente, Pasquale Todisco, è esperto e versatile fumettista, noto anche per la sua collaborazione con XL di Repubblica..." Info: centrofumetto.apaz@e-cremona.it - www.cfapaz.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

I Puffi tornano al cinema

Schtroumpfs by Peyo - matita by Franquin > zoom inLo avevamo annunciato a suo tempo, e ben per tempo, su afNews (i nostri corrispondenti erano ben informati, evidenemente): i Puffi tornano in un lungometraggio, stavolta realizzato in 3D, rispetto ai bei tempi andati del film belga di davvero tanti anni fa, prima che i simpatici omini blu prendessero la (fortunata) via dei cartoni televisivi americani. Stavolta il lancio arriva dalla rivista Variety (articolo qui di seguito), che di queste cose se ne intende. Come già si è avuto modo di dire, non ci si aspetti la classe del tratto di Franquin. Tuttavia il 3D ha fatto parecchia strada e sarebbe lecito aspettarsi un buon risultato. Si vedrà.

 "Columbia Pictures and Sony Pictures Animation are bringing a live-action/animated "Smurfs" project to the bigscreen. Sony obtained film rights to the blue-colored characters from Lafig Belgium via Jordan Kerner ("Charlotte's Web"), who is producing. David Stem and David Weiss, who wrote the second and third installments in the "Shrek" franchise, are in negotiations to pen the screenplay. Kerner secured film rights to the Smurfs property in 2002 and had been developing a 3-D CGI feature at Paramount/Nickelodeon, which has an option to co-finance the Columbia/SPA incarnation and distribute internationally. The Melrose studio has yet to make a decision on its role in the film. Best known in  ..." Full article: Variety.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

ALTAN al Museo Luzzati
PimpaRiceviamo: ALTAN, fiabe illustrazioni fumetti satira, in mostra dal 14 giugno al 9 novembre 2008 al Museo Luzzati, Porta Siberia, Area Porto Antico 6, Genova. Inaugurazione con la presenza dell'artista, sabato 14 giugno, ore 11:30. La mostra - curata da Mara Chaves, Ferruccio Giromini, Sergio Noberini - è concepita per sezioni, affiancando i lavori per adulti (Cipputi, Colombo, vignette, giornalismo) a quelli per i bambini (Pimpa, Kamillo Kromo, Rodari). Il corpus espositivo è di oltre duecento opere, per una presentazione organica delle varie attività creative di Francesco Tullio-Altan. Il percorso comprende infatti disegni originali per i diversi Altan a Genovatemi e titoli, bozzetti per spettacoli teatrali, proiezioni di film d'animazione, pupazzi e sagome tridimensionali scenografiche. Nel periodo dello svolgimento della mostra, inoltre, si terranno laboratori per le scuole, presentazioni di volumi, relazioni e seminari sull'opera di Altan. Sarà così possibile ricostruire le diverse facce del personalissimo segno altaniano: dalla satira sull'umano e sul politico, tagliente e senza replica, alla vitalità e alla tenerezza infinita dei personaggi rivolti all'infanzia. A contrappunto delle opere di Altan, una sezione della mostra sarà dedicata all'Arca degli Animali di Emanuele Luzzati. La mostra è realizzata in collaborazione con Porto Antico SpA e Teatro dell'Archivolto, sponsor istituzionale Latte Tigullio. Info: 010.2530328 - info@museoluzzati.it - www.museoluzzati.it - www.quipostore.net

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Blake e Mortimer al cinema

(c) Amis de JacobsNe avevamo parlato un anno fa e ora il regista Alex de la Iglesia (che prese il posto, per questo progetto del regista James Hunt) sembra infine pronto a partire con le riprese di un film con attori tratto dalla famosa serie delle avventure di Balke e Mortimer, creata dal belga Edgar Pierre Jacobs. L'albo che verrà adattato è il mitico Il Marchio Giallo, ambientato a Londra.

 "Le réalisateur du Jour de la bête et de l'excellent Crime Farpait, Alex de la Iglesia, s'apprête à mettre en scène l'un des albums les plus célèbres des aventures de Blake et Mortimer, La marque jaune. Il prend ainsi la succession de James Huth, qui préfère se concentrer sur une autre adaptation cinématographique tout aussi attendue, Lucky Luke avec Jean Dujardin dans le rôle titre. La série des Blake et Mortimer, signée Edgard P. Jacobs, met en scène deux héros, Sir Francis Blake, un militaire de carrière ayant débuté dans la RAF, et son ami le professeur Philip Mortimer, spécialiste en physique nucléaire, qui se retrouvent souvent confrontés à leur grand ennemi, le colonel Olrik. L'histoire de La marque jaune se situe en Angleterre, alors ..." Full article: dvdrama.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Intervista a Diego Cajelli
Tito Faraci, nel suo blog su Nova100, intervista Diego Cajelli. Se la cosa vi interessa, vi basta fare click qui per leggerla.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Moise: FotoReportage da Torino Comics 2008
00 Copertina.jpgBuondì a tutti. Confesso che, dopo l'anteprima alla Fiera del Libro, mi mancava il buon vecchio Torino Comics... Intendiamoci, il gemellaggio letteratura-fumetto è cosa buona e giusta e plaudo all'iniziativa, ma che volete, di fronte all'immensità pluri-padiglionica dell'universo librario, il cosmo piccolino e colorato del fumetto, confinato e un po' defilato 'in fondo a destra' nella zona bookstore, mi sembrava un po' sperso... Sarà il solito complesso da fratello minore, sarà l'eredità di una cultura 08 La pettoruta Wonder Woman....JPGsedicente 'colta & alta' che continua tuttora a considerare i comics 'robetta da bambini', sarà il complesso di Peter Pan o la voce 'bastian contrario' di Mafaldita ma vi confesso che, quest'anno Torino Comics mi ha fatto davvero un piacevole effetto di ritorno a casa! Ecco il consueto, cacofonico, gioiosamente anarchico medley di fumetti di tutte le epoche, nerborute e rassicuranti figure di supereroi, editori dell’immaginario dall'aria un po' folle e stralunata, torme di aspiranti, esordienti, fanzinari, appassionati, autori di ogni età, ceto, sesso, forma, colore e provenienza spazio-19 Il Favoloso Toppi.JPGtemporale, cosplayers così iridescenti, multiformi ed esagerati da mettere il buonumore anche ad uno zombie imbalsamato! Che importa se l’insieme è meno leccato e perfettino della paludata kermesse libraria? Quale posto migliore di un foglio bianco per esercitare la fantasia? Insomma, ho visto più  gente sorridente, chiassosa e pure un po' folle in giro per gli spartani corridoi di Torino Comics di quanto mi sia capitato di percepire alla Fiera del Libro. Per carità, certamente la follia non è tutto ma, come è scritto nel Qoelet, talvolta (…) “un pizzico di follia vale più della sapienza”. Spero che questo FotoReportage da Torino Comics vi faccia sorridere! Moise [Click qui per il fotoreportage di Moise dalla giornata 8 giugno 2008 di Torino Comics]

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Uscito il Coccodrillo Rampante
Dentiblù - photo Goria - clickComunicato stampa: È USCITO "ZANNABLÙ - LA NOTTE DEL COCCODRILLO RAMPANTE" dei Dentiblù. La collana "Zannablù" giunge al suo quindicesimo volume con una storia a soggetto originale, anche per riprendere fiato fra una parodia e l'altra. Stavolta il nostro cinghiale dalle zanne blu, reo di aver azzeccato casualmente una parola d'ordine, si ritrova coinvolto in un bizzarro intrigo a base di segreti, complotti ed una strana congrega di incappucciati. Incastrato per la legge e ricercato dalla misteriosa confraternita, trascorrerà una nottata in una fuga al cardiopalma, costellata di colpi di scena, personaggi bizzarri e gag all'ultima risata. L'albo è stato presentato in anteprima al 14° Salone e Mostra Mercato del Fumetto TORINO COMICS e a seguire, nel corso di giugno, sarà presente in tutte le fumetterie d'Italia e sul negozio on-line shop.zannablu.it. Ulteriori informazioni presto su www.zannablu.it.

Coccodrillo Rampante - photo Goria - click Press release: "ZANNABLÙ - THE NIGHT OF THE RAMPANT CROC" HAS COME OUT IN ITALY! by Dentiblù. While "Harry Porker" is about to be available in the U.S.A., the Zannablù's series is going on in Italy with its fifteenth issue. This album was introduced in Turin, during Torino Comics 2008 and will soon be available in comic book shops across Italy. Want to know more about this series? www.zannablu.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Incontri con Luca Boschi, Gipi e Nanni
"Dopo una piccola pausa, Lunedì Fumetto si conclude con le due date di Giugno, eccezionalmente di giovedì e venerdì: Giovedì 12 Giugno ore 18 - Feltrinelli piazza Ravegnana 1 - Bologna: Luca Boschi Le grandi stagioni del fumetto italiano. Un' occasione per spiare dietro le leggende, le voci di corridoio e i ricordi dei protagonisti della cultura degli anni ... Venerdì 13 Giugno - ore 21 - vicolo Bolognetti 2 - Bologna, all'interno di "BolognettiEstate": Gipi e Giacomo Nanni Lunedì Fumetto si chiude con un incontro serale, dopo il quale si potrà ..." Il seguito del comunicato stampa è su HouseOfMystery.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Malagutti: autori dimenticati - Harry K. Privette

MrChrips6.jpg
Navigando in internet ci si imbatte in strips, spesso interessanti, a firma di cartoonists che pare nessuno conosca. Chi ha scrutato su ebay e siti similari alla ricerca di pezzi originali si è certamente imbattuto in alcune strips a firma Martin Hanna, nome assolutamente sconosciuto. La striscia qui riprodotta (Mr. Chrips) - certamente un inedito, una proposta al sindacato visto che non vi compare né data né copyright - fa parte di un lotto proposto con frequenza sui siti di vendita. Un paio di esse sono visibili anche nel Museo Virtuale delle Strips (che esiste fisicamente a Bibbiena in provincia di Arezzo) dove vengono attribuite a Harry Privette-0001.jpgPrivette (firma e indirizzo compaiono sul retro della strip). Nome altrettanto (quasi) sconosciuto quanto Martin Hanna.  Quasi, perché il sito olandese Lambiek ospita un paio di immagini e tre scarne righe di accompagnamento. Martin Hanna è dunque un nom de plume, però anche trovare dati biografici su Privette è arduo. Poiché nessuno può non lasciare traccia di sè forse bisogna cercare altrove. Infatti, cercando col lanternino (virtuale di Google) una riga in ricordo della scomparsa di tale Harry K. Privette, pubblicitario di una compagnia assicurativa, compare sul giornale "The Insurance Forum", una Privette falco e lumaca.jpgpubblicazione dedicata al mondo delle assicurazioni. Rintracciate copie della pubblicazione, grazie alla gentile disponibilità della redazione, è possibile comporre una piccola ma esauriente biografia. Harry K. Privette era nato nel 1927 ed è scomparso il 21 giugno del 2005 a Kinston nel North Carolina. Ha prodotto strisce umoristiche tra cui Igor e Mini-Boppers per il Boston Features Syndicate, strips tradotte anche boppers.jpgin Europa come si vede dalla pagina di Lambiek e biglietti augurali per la Hallmark. Contemporaneamente era impiegato alla New England Mutual Life Insurance Company nel reparto pubblicità. Andato in pensione si era ritirato a Kinston e aveva continuato a collaborare con il Boston Syndicate e creare vignette sul mondo assicurativo, nonché varie collaborazioni locali. Nel 2002 la Kinston Free Press lo aveva nominato per il Premio Pulizer. Certo, Privette non è stato un autore di punta ma il suo lavoro merita di essere scoperto e ricordato. Per la cronaca il titolo della strip inedita è Mr. Chrips. [Giancarlo Malagutti]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Materia torna al fumetto?
Di Andrea Materia, parliamo, o meglio, ne parla ComicsBlog, accennando a un suo possibile ritorno all'editoria fumettistica. Se la cosa vi interessa, fate click qui per saperne quel poco di più che per ora si sa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ecco le foto da Torino Comics!
il lato oscuro della Forza - photo Goria - clickLe foto scattate ieri a Torino Comics sono in linea nel consueto deposito Flickr di Gianfranco Goria, nell'apposita sezione Torino Comics 2008. Fate click qui per vederle, oppure fate click qui per Marco Rota - photo Goria - clickgustarvi lo slideshow a tutto schermo. Ci troverete Marco Rota e gli altri autori e operatori professionali del comicdom presenti alla manifestazione, la consueta delegazione del lato oscuro della Forza, direttamente da Star Wars, addirittura con il robot R2D2 borsa Disney Mickey Mouse di Marco Rota - dettaglio - photo Goria - clickin carne e oss... ehm... in bulloni e latta, vagolante per la fiera interagendo simpaticamente coi visitatori. Immagini curiose, ritratti, backstage, dettagli e varie amenità, come al solito. Addirittura un inedito Diabolik Cavazzano, copie delle tavole, schizzi originalidi Magnus... Per dovere di cronaca dobbiamo segnalare che l'esposizione dedicata al Novecento di Faraci e Cavazzano, anche questa volta (come alla recente Fiera del Libro), contrariamente a quanto indicatoci a suo tempo dall'organizzazione, non mostrava le tavole originali, ma delle belle copie, peraltro accompagnate (meno male) da schizzi originali di Cavazzano, come potrete vedere dalle foto. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Moebius: Storia della Croce Rossa
Moebius per la CRI - photo Goria - clickIn attesa di proporvi le fotografie (in lavorazione) dell'edizione di Torino Comics in corso, vi segnaliamo la presenza della Croce Rossa al festival del fumetto. E' presente con il volume, realizzato da Moebius, sulla Storia della Croce Rossa. Se andate allo stand, con una donazione potete portarvelo a casa. Intanto on line, nei siti inglese e francese della Croce Rossa Internazionale (e in quello italiano, no?), potete vederne la versione in formato pdf e il relativo video in alta risoluzione (in inglese e in francese), del quale vi proproniamo qui la versione leggera da YouTube. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Pierpaolo Rovero alla Facolta' di Architettura
Alberto Arato - Domenico Vassallo - Pierpaolo Rovero - direttivo Anonima FumettiLunedì 9 giugno 2008, alle ore 14:30, Pierpaolo Rovero, a nome dell'Anonima Fumetti (di cui è dirigente) terrà un intervento all'interno del Corso di Progettazione del docente Armando Alessandro, sulle tecniche di rappresentazione del fumetto utilizzabili nella progettazione architettonica.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Don Rosa smette di fare fumetti?

Don Rosa - photo Goria - clickSecondo quanto sta circolando in rete, Don Rosa, l'osannato autore di storie di paperi targate Disney, avrebbe dichiarato, in una intervista a Copenhagen, di volersi ritirare dall'attività fumettistica. Alla base della decisione sembra ci siano motivi di carattere personale e famigliare. Marco Mastrogiacomo (che ringraziamo per la corrispondenza) ci segnala che il sito di un fan scandinavo ha riportato della doppia delicata operazione agli occhi per distacco retina subita da Don. Per quanto per ora la situazione sembri migliorata, alcune foto (scattate a Copenhagen nel corso del KOMIKS-festival), segnalateci da Matrogiacomo, mostrano, purtroppo, le comprensibili difficoltà dell'autore a disegnare.

 Internet extracts from an interview to Don Rosa in Copenhagen tell us that he seems firm in his decision to stop making comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: Ma quanto spara Tex!

Forse non avevano tutti i torti quei censori che nei primi anni Cinquanta accusavano Tex e i fumetti in genere di proporre ai giovani lettori abbondanti dosi di violenza. Secondo una attenta indagine statistica di Claudio Paglieri, giornalista del Secolo XIX di Genova, il popolare ranger ha commesso, nell'arco di circa 600 numeri, albi speciali compresi, pubblicati fino a tutto il 2007, 2783 uccisioni, che salgono a 4160 se si calcolano quelle attribuite anche ai suoi compagni d'avventura. Facendo una media si ottiene che in ogni albo ci sono più o meno sette morti, una cifra senz'altro inferiore a quella che comunque si trova in un qualsiasi film western. Le statistiche che abbiamo citato sono riportate a conclusione dell’originale volume “Non son degno di Tex” che Paglieri ripropone, in versione aggiornata, dieci anni dopo la prima edizione, edita, come questa, dalla Marsilio. Con la precisione e la pazienza d'un certosino, Paglieri si è divertito non solo a raccontare, con indubbia ironia ma senza cattiveria, la sessantennale storia di Tex, ma ha anche catalogato tutte le imprese compiute dal simpatico quartetto in questi anni. Risulta così che il ranger ha ucciso 1199 bianchi, 904 pellerossa, 328 messicani e svariati altri nemici di varie nazionalità, per un totale superiore ai due terzi della cifra globale dei morti ammazzati in tutti gli albi. Ma anche Kit Carson si difende bene, totalizzando 767 uccisioni, in maggioranza nemici bianchi, 271, ma anche molti pellerossa e messicani. Decisamente inferiori sono invece le cifre relative al figlio di Tex, Kit, e a Tiger Jack, che hanno fatto fuori poco più di 300 nemici ciascuno, ma bisogna precisare che la loro presenza è saltuaria, a differenza di quella di Tex e Kit Carson, protagonisti fissi di tutte le avventure. Nelle storie di Tex non si uccide sempre: spesso si fa a pugni, circa 600 volte, ci sono infiniti agguati e Tex, che Paglieri si diverte a dipingere come una sorta di supereroe per le esagerazioni degli sceneggiatori, è stato catturato dai nemici, indiani per lo più, circa un centinaio di volte. Ma ovviamente verrà sempre salvato, soprattutto da quel brontolone di Kit Carson (in una quarantina di occasioni), ma qualche volta anche dalle giacche blu dell’esercito, che il ranger non ama molto.  Con molto umorismo e tutta la simpatia di un lettore decennale, Paglieri si diverte a smontare i testi degli autori, soprattutto quelli dei primi anni, individuando errori storici, scene ispirate a film western e altre sviste. Ma lo fa con un senso di dissacrazione e di divertimento che vorrebbe condividere con i lettori. Qualche volta forse esagera, ma il suo non è il saggio di uno storico, quanto il risultato di un’indagine semiseria sul personaggio più longevo e forse più amato del fumetto italiano, che è cresciuto soprattutto per merito di papà Bonelli e Galleppini, ma poi è maturato  con le storie di Sergio Bonelli, spesso più credibili di quelle del padre, di Claudio Nizzi e di Mauro Boselli  che, come ha scritto l’autore, ci stanno dando un Tex più moderno, forse più investigatore che pistolero, ma in ogni caso sempre ben radicato all’interno della tradizione del western all’italiana. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

MoisEditoriale - Non solo Atomiche

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispra a questa notizia. Tag: Pericoli pubblici, nucleare, prostitute, bombe sexy, bombe atomiche.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Malagutti: autori dimenticati - Alfio Consoli R.I.P.
Alfio ConsoliCon notevolissimo ritardo dobbiamo dare la notizia della scomparsa del disegnatore Alfio Consoli, avvenuta il 18 febbraio 2007. Consoli non era un nome molto noto; aveva però disegnato per molte case editrici in Italia, Francia e altri paesi tra cui gli Emirati Arabi. Una esauriente scheda comprensiva di una galleria di belle immagini è visibile sul sito dell'Associazione Culturale Amidanza. Consola sapere che l'informazione non era sfuggita agli amici francesi di HOP! (n° 114 giugno 2007) e successivamente ripresa dal sito olandese Lambiek sempre molto attento e puntuale. [Giancarlo Malagutti]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

MoisEditoriale - Nucleare... avanzato

Clicca senza farti male / e vedrai l'editoriale

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Concorso: racconta la realta' a fumetti
Comunicato stampa: Si rinnova anche quest’anno il felice binomio tra l’ormai consolidato Festival Komikazen, che ogni autunno porta a Ravenna i migliori talenti del fumetto di realtà di tutto il mondo, e la Selezione regionale dell’Emilia Romagna del GAER, meritevole di aver selezionato già nel 2007 dodici promettenti fumettisti di realtà e trasformato in due libri i progetti vincitori. Anche per quest’edizione ci sono in palio la pubblicazione di un libro a fumetti ed una mostra “vetrina” nello spazio espositivo di Via D’Azeglio a Ravenna che ospiterà i lavori più interessanti ed inaugurerà il prossimo 11 ottobre. La selezione è come sempre curata da Associazione Mirada in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna ed è realizzata da una commissione di esperti di settore. Ai partecipanti si chiede la presentazione di un soggetto (cioè la trama e il tema si cui si ipotizza la realizzazione del libro) e 4 tavole a fumetti (ovvero le prime tavole della storia che, se premiata, potrà trasformarsi in libro). Lo scorso anno sono stati premiati Marino Neri e Leonardo Guardigli, che presenteranno il proprio libro fresco di stampa proprio in occasione del Festival Komikazen 2008 che si terrà a Ravenna dal 10 al 12 ottobre 2008. Alcuni dati tecnici. Il tema del concorso è “raccontare la realtà a fumetti”. Si possono raccontare microstorie o storie di cronaca, episodi tratti dalla storia politica, sociale, ecc., a patto che vi sia comunque uno sfondo di realtà. La storia raccontata può essere ambientata nel contemporaneo o nel passato e la tecnica è libera. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 2 settembre 2008Chi può partecipare al concorso? Tutti i giovani nati dopo il 1 gennaio 1972 che vivono, lavorano o studiano nella Regione Emilia Romagna. Possono partecipare anche coloro che hanno studiato in Regione, ma non sono più residenti. Click qui per il bando completo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Il fumetto e' roba da vecchi?
Fiera Libro Torino 2008 - photo Goria - clickPare di sì. O forse non del tutto, ma quello che avete in mente forse è proprio roba da vecchi. E i bambini? Cicca cicca. Alla Fiera del Libro il professor Arato (neo presidente di Anonima Fumetti) spalleggiato da Gianfranco Goria, in una sala da parecchie centinaia di posti, strapieni di ragazzini delle scuole elementari, non Fiera Libro Torino 2008 - photo Goria - clickne trovarono manco uno che leggesse Topolino, tanto per dire, e la cosa non era per nulla un'eccezione... La faccenda allora è davvero molto grave? Eh, sì... Tratta il tema il giornalista Guido Tiberga: "Il fumetto va messo al presente perché è ora di sfatare un mito: non è roba per bambini, Arato e Goria show - photo Goria - clickil fumetto è un paese per vecchi. Oggi fatevi un giro al Lingotto, cercate il padiglione di TorinoComics, e ne troverete conferma: giovanissimi pochi, al massimo qualche scolaresca deportata in viaggio d’istruzione obbligatorio. Adulti molti, con gli occhi vogliosi e il portafoglio pronto a svuotarsi per completare incompletabili collezioni d’annata. Ma se tornate domani pomeriggio potreste avere una sorpresa: centinaia di giovanissimi in coda eccitata davanti a ..." Articolo completo di Guido Tiberga: laStampa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Interessanti incontri a Torino Comics
Foto da Torino Comics by Goria at FlickrVoilà. Torino Comics è partito, sia pure sotto la pioggia che non smette di infierire, se non a sprazzi. Il programma completo degli incontri (e di tutto il resto) è, ovviamente, nel sito ufficiale della manifestazione, ma noi oggi vi suggeriamo di andarlo a vedere nel blog di Luca Boschi, perché è arricchito di belle immagini e collegamenti dinamici (link, sì, link...). Con l'occasione vi ricordiamo che domani (sabato) alle 12:00 l'Anonima Fumetti (nelle persone del Presidente Alberto Arato e di Gianfranco Goria, con la partecipazione straordinaria di Luca Boschi) affronterà il drammatico tema del fumetto per l'infanzia in Italia, mentre alle 16:00 ci sarà l'atteso incontro con Marco Rota, Lidia Cannatella e Luca Boschi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Malagutti: autori dimenticati - John Paul Arnot

Sono molti i fumettari che sono passati come meteore e presto dimenticati. Eppure anche chi viene dimenticato può aver lasciato un segno, una testimonianza. E’ il caso di John Paul Arnot (USA, 16/9/1887 - 2/12/1951) che poco o nulla dirà ai più. Attivo nei primi anni del secolo ventesimo come autore di strips quali 'Old Doc Gayboy' (1913-1914), 'And So It Goes' (1916), 'Sinned-Against Samuel' (1916), 'Miss Pippin' (1917), 'That Squares It' (1918-1919), 'The Little General' (1919), 'How Do They Do It' (1916-1929) e 'Helpful Henry' (1925-1926).  Poi all’inizio degli anni trenta Arnot abbandona la professione di cartoonist per passare al reparto artistico della Eastman Kodak Company. Eppure nella sua pur breve carriera Arnot  il segno lo ha lasciato. Un segno, magari piccolo, ma importante. Helpful Henry by John Paul ArnotForse Arnot, in vita, nemmeno venne a conoscenza che la sua strip "Helpful Henry" potesse essere stata l'ispiratrice del character comico Ollio. Oliver Hardy racconta: "Il mio personaggio è cresciuto gradualmente... Non mi sono ispirato a personaggi del cinema, bensì al personaggio di un fumetto che usciva sui giornali della Georgia (Hardy nacque a Harlem e crebbe a Madison, entrambe in Georgia. n.d.r.) quando ero ragazzo e che si chiamava Helpful Henry". “Di Helpful Henry si è persa ogni traccia e non è neppure menzionato da Horne nell'enciclopedia mondiale del fumettoGiancarlo Governi e Guido De Maria - photo Goria - click to zoom in at Flickraggiunge Giancarlo Governi nel suo libro Laurel & Hardy, due teste senza cervello (ERI/RAI, 1985, pag. 51). Per riparare a questa “dimenticanza” di Horne vogliamo ricordare John Paul Arnot con questa piccola nota. Esempi della strip non sono facili da rintracciare, se non, forse, in qualche emeroteca della Georgia.  Una sola immagine di "Helpful Henry" la si può vedere nella sezione Cartoon Research Library della Ohio State University. [Giancarlo Malagutti]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Attilio Micheluzzi. Architetto d'avventure
Comunicato stampa: Dopo i volumi "Magnus. Pirata dell'immaginario" e "De Luca. Il disegno pensiero", è in distribuzione in questi giorni un altro volume della collana di saggi che, attraverso l'analisi di importanti studiosi, fornisce una rappresentazione a tutto tondo dell'opera di alcuni tra i più importanti autori del fumetto italiano. Questa volta è il turno di Attilio Micheluzzi, con un volume curato da Luca Boschi e dallo staff organizzativo della manifestazione Napoli Comicon. Tale libro verrà presentato da Sergio Brancato, prof. di Sociologia della Comunicazione, Andrea Micheluzzi, figlio dell'autore, e da alino, curatore della mostra a Castel Sant'Elmo il giorno 8 giugno alle ore 19.00 presso la Fnac di Napoli (via Luca Giordano 59; tel. 081.2201000). Attilio Micheluzzi. Architetto d'avventure. A cura del Napoli Comicon. Petra Chérie, Johnny Focus, Marcel Labrum... e poi "Air Mail", "Rosso Stenton", "Roy Mann"... sono molti i personaggi e le serie legati al nome di Attilio Micheluzzi, uno dei grandi e fondamentali autore del cartooning italiano... e proprio a questo autore viene dedicata sia la mostra realizzata in occasione del decimo Napoli Comicon che il volume-catalogo curato da Luca Boschi e dallo staff della manifestazione. Un libro che, come i precedenti "Magnus. Pirata dell'immaginario" e "De Luca. Il disegno pensiero", ha l'ambizione di raccontare e approfondire l'opera di questo autore. Critici come G.C. Cuccolini, G. Brunoro, G. Frezza, S. Brancato, lo stesso L. Boschi e altri, descrivono e spiegano il perché dell'importanza di questo autore, il tutto arricchito da testimonianze e da un ampio apparato di disegni e illustrazioni, a cui si aggiunge anche la pubblicazione di due storie a fumetti inedite. Black Velvet Editrice.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tito Faraci in trappola!
Tito Faraci - photo Goria - click to zoom in at FlickrOplà. Anche Tito Faraci (sì, lo sceneggiatore, proprio lui) è caduto nella bieca trappola del blog, preda dei lettori e dei loro commenti. Ora è in linea su titofaraci.nova100.ilsole24ore.com. Non manca più nessuno? Be', ancora non si vedono i due liocorni, ma non ci vorrà più molto, ormai... Scriverà di fumetti? Di letteratura in genere? Di tutt'altro? Lo potete scoprire solo andandoci. Buona lettura. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mattotti in mostra: inaugurata oggi
Lorenzo Mattotti - photo Goria - click to zoom in at Flickr"Dal 5 giugno al 28 settembre al Chiostro di Voltorre, a Gavirate Mattotti, un viaggio nelle profondità. Nell'ex monastero una raccolta di lavori dell'illustratore, pittore e incisore sul tema dell’umiliazione e della perdita di identità. Lorenzo Mattotti non è soltanto un illustratore: disegna, dipinge, incide su lastre, realizza acquerelli. Un omaggio al suo lavoro è da oggi in mostra al Chiostro di Voltorre, vicino a Varese, dove un ex monastero del 1100 è diventato un centro culturale che coniuga la bellezza dell’architettura con quella dell’arte della grafica, del fumetto e dell’illustrazione. La prima esposizione ..." Articolo completo: vivimilano.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Braga: foto e intervista ad Alessandro Sanna
00.il bosco locandina.jpgLa nostra corrispondente Laura Braga ci invia il suo foto reportage sulla performance grafica di Alessandro Sanna, corredata dall'articolo qui di seguito e da una intervista all'autore: IL BOSCO - Performance Grafica di Alessandro Sanna. Cortile Biblioteca Multimediale Arturo Loria – Carpi (Mo). Domenica 1 giugno, nel Cortile della Biblioteca Multimediale Arturo Loria, nella bella cittadina di Carpi (Mo), si e’ 04.a.Marco belotti l'editore all'interno della mostra.JPGtenuta una bella iniziativa che ha coinvolto Alessandro Sanna, bravo e versatile illustratore che ha recentemente pubblicato “Quel Diavolo di Nuvolari” (su sceneggiatura di Davide Bregola) e “Il Bosco”  entrambi usciti per Leopoldo Bloom Editore. Sanna e’ stato chiamato a realizzare una illustrazione su di un pannello di ben 8mt x 2mt. Il programma della serata, prevedeva una breve intervista, condotta da Giulio Cesare Cuccolini, critico e saggista, che ha introdotto il pubblico all’Artista e al suo mondo interiore. In seguito e’ stato proiettato il video de “Il Bosco”, una 08.Marco Belotti e Giulio Cesare Cuccolini.JPGversione animata e musicata dell’ultima fatica grafica di Sanna. Era inoltre presente il regista di questo video, Damiano Agosti. Infine, la vera e propria realizzazione live. Alessandro Sanna, in una mezz’ora intensa, accompagnato dalle musiche elettroniche del gruppo Veronese degli Elisha Gray, ha realizzato un dipinto sul grosso telo di cui sopra: tratti semplici ma decisi, in un’atmosfera coinvolgente e molto apprezzata dal pubblico presente numeroso che si e’ immerso volentieri in un fantastico mondo di 06.Alessandro Sanna2.JPGsuoni elettronici e pittura. Un’iniziativa multimediale (disegno, video e musica) che chi scrive ha trovato molto gratificante. Parallelamente a questo, all’interno della biblioteca si trova una mostra personale dell’artista chiamata “Alessandro Sanna – Narratore Grafico tra Fumetto e Illustrazione”. Aperta ancora fino al 22 giugno, l’esposizione  ci porta ad ammirare tavole originali dei suoi ultimi lavori, storyboard e 41.Particolare della pennellata.JPGquadri veri e propri, a dimostrazione dell’eccletticita’ di Sanna. Il percorso ci introduce in un mondo talvolta inquieto, descritto da tratti di pennello a volte grossi, altre volte  piccoli ma precisi, e raffinati segni. Le spennellate di inchiostro non lasciano di certo indifferente l’occhio dell’ammirato spettatore. Un susseguirsi di segni morbidi e allo stesso tempo audaci. Una mostra che fa conoscere l’interiorita’ dell’artista e che chi 52.visione della performance dal pubblico.JPGscrive invita ad andare a vedere. Va inoltre ricordato che sabato 7 e 14 giugno, sempre legato a questa iniziativa, si terranno dei laboratori sul fumetto gratuiti con Alessandro Sanna e Davide Bregola in veste di insegnanti. Per info: Bibioteca multimediale “Arturo Loria”, Via Rodolfio Pio 1, 41012 Carpi (Mo), Tel: 059 649385. Click qui per leggere l'intervista all’autore Alessandro Sanna. Click qui per il servizio fotografico.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Carrefour Europeen du 9e Art et de l'Image

Sarà nella città medievale di Aubenas, dal 26 al 29 giugno 2008, il secondo appuntamento con  il Carrefour Europeen du 9e Art et de l'Image, organizzato dal famoso esperto (e co-fondatore del Festival di Angouleme, tra le tantissime altre cose) Claude Moliterni. Tra le 50 personalità invitate non manca la rappresentanza italiana, nelle persone di Pierpaolo Rovero (dirigente Anonima Fumetti, tra le altre cose), Giovanni Marcora e Francesca Mengozzi, in qualità di autori che fan dediche ai loro fan francesi, e di Giulio Cesare Cuccolini, che terrà una conferenza sul passaggio dalla narrazione scritta e illustrata a quella figurata. Tra gli incontri segnaliamo anche quello con gli oratori Philippe Mellot e Claude Moliterni sul saggio in uscira per Moulinsart (di Embs e Mellot) Guide Hergé: Sources et Documentations, che dimostrerà l'abbondanza (e poi il rigore) della ricerca documentale nell'opera del creatore di Tintin. Ma indichiamo anche quello sul rapporto tra Cinema e Fumetto (a cura di Jean-Pierre Dionnet) e quello sul cinema di Guido Crepax di Cecile McKinley (organizzatrice del Carrefour). Ma ci saranno anche incontri sull'adattamenteo letterario nel fumetto, l'uso narrativo del colore ecc., oltre a proiezioni cinematografiche, presentazioni, mostre ecc. Da vedere.

 The Carrefour of Comic Art in Aubenas, by the well known super-expert Claude Moliterni (co-founder of teh Angouleme Festival), is at its second year, and it seems to be really a big event. Read the complete program: click here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

L'Uomo Ragno cambia nome!
Panini Comics cede alla moda di chiamare l'Uomo Ragno con il nome americano Spider-Man e cambia radicalmente la testata della serie ammiraglia che fra pochi mesi taglierà l'ambito traguardo delle 500 uscite. Il quindicinale del tessiragnatele inizierà a chiamarsi Spider-Man a partire dal n. 489 in edicola dal 10 luglio, mandando in pensione una tradizione che resisteva da 38 anni e tre mesi. Tutto l'articolo e una galleria di copertine su House of Mystery.

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Effetto Notte Gialla a Saluzzo

cattivikRiceviamo da Alberto Gedda, dirigente Anonima Fumetti: "Vi ricordo che Sabato 7 giugno 2008 a Saluzzo ci sarà l'Effetto Notte Gialla con spettacoli in tutta la città fino a notte inoltrata. In modo particolare nella Castiglia dove è in corso la mostra COMMISSARI DI CARTA: - alle 18 anticipazione in piazza Cavour con l'esibizione di gruppi cinofili e di artificieri dei Carabinieri; dopodiché in Castiglia (dove è funzione la caffetteria Pausa Caffé): - alle 21 maratona con tre atti unici gialli a cura del Tetro Marchesato; - alle 22 processo al genio del male Cattivik (rappresentato dal suo autore Guido "Silver" Silvestri): l'accusa è sostenuta dal commissario Zuzzurro, il giudice inappellabile è Ricky Gianco con il cancelliere Ermanno Anfossi; - alle 23.30: arriva la "Signora in giallo".... sorpresa! - alle 24: spettacolo "Trappola per topi" di Agatha Christie a cura del Teatro Prosa Saluzzo. A PRESENTARE IL TUTTO SARA' PIERO DADONE, presidente dell'Albo d'Onore degli Uomini di Mondo di Cuneo. L'ingresso è gratuito. La notte prosegue con concerti e spettacoli in città."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Zio Paperone: ma quanti centesimi ci sono?
1993 b - foto Goria.jpgCome anticipato su afNews, i festeggiamenti del 60° compleanno di Zio Paperone hanno prodotto un orologio di gran pregio e l'ennesima edizione del "primo centesimo" del simpatico vecchio taccagno. Ok, ogni occasione è buona per far festa (e, soprattutto, per vendere qualcosa a chi può permettersi di comprarla), e 2007 - disney medaglia 1947 - 10 esemplari cofanetto plexyglass.jpgnonostante i festeggiamenti del 60° siano già stati ampiamente festeggiati, visto che Uncle Scrooge è un personaggio del 1947, non è stato difficile aggirare l'ostacolo notando che lo zione è uscito per la prima volta in Italia nel 1948 (Topolino Giornale 677), e allora via! Altra festa altro regalo! Cioé, proprio regalo... no. Perché l'oggetto costa la sua bella cifretta, ovviamente: è in oro. Peraltro sostanzialmente si tratta sempre della stessa moneta-medaglia che viene periodicamente ristampata (sicuramente almeno dal 1993, come potete vedere 2008 - 1947 - 4999 esemplari cofanetto plexyglass.jpgnelle foto), in oro, in argento ecc., a volte con data 1947, altre con 2007, a volte offerta in regalo ai bambini che aprono un conto in banca, a volte a basso prezzo, a volte a caro prezzo... Insomma, c'è da perdere la testa a seguire le vicissitudini di questa monetina che per giunta, come tutti sanno, non è per niente la prima guadagnata da Uncle Scrooge, giacché, quella, la vera e unica, è un decino e non un centesimo di dollaro. Insomma, questa moneta ad Amelia non interessa nemmeno di striscio. Ma magari ai collezionisti, chissà... [click sulle immagini per vedere la non esaustiva collezione di cloni che abbiamo fin qui raccolto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Le Olimpiadi del Fumetto
Totti paperizzatoComunicato stampa: “I giovani protagonisti del terzo tempo”: Roma inaugura le Olimpiadi del Fumetto. Giovedì 5 giugno 2008, allo Sheraton, i campioni di Roma e Lazio incontrano i giovani nella prima tappa del progetto di Fiomas e Lucca Comics & Games: il binomio sport-fumetto inizia un viaggio che toccherà 12 città italiane e partirà infine per un tour all’estero. (...) All’interno della manifestazione avrà ampio spazio la mostra itinerante “I fumetti e lo sport”, curata dal Prof. Enzo Linari e strutturata su 70 pannelli dedicati a una disciplina o a un aspetto particolare del mondo dello sport. Continua su House of Mystery

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

PeveComics - mostra a Peveragno
Brendon by Cristiano SpadavecchiaComunicato stampa: Nel centenario del fumetto italiano si moltiplicano le iniziative legate alla nona arte, presente nell’immaginario collettivo di generazioni di lettori che hanno visto la loro infanzia accompagnata dai numerosi eroi di carta, spesso fonte di ispirazione per giochi ed avventure. Arriva così anche in provincia di Cuneo una encomiabile iniziativa ad opera della Consulta Giovani del Comune di Peveragno che organizza, all’interno della ormai nota e 52ª Sagra della Fragola, la seconda edizione di Pevecomics, mostra sul fumetto con una esposizione di circa cento tavole originali di numerosi autori di rilievo italiani e stranieri. «Da Tex  a Diabolik, da Corto Maltese a Dylan Dog sino ai più recenti Nathan Never e Brendon, generazioni di appassionati si ritrovano sempre più numerose a coltivare la passione per questa accattivante forma di comunicazione che coniuga la magia del tratto alla spesso ricercata ma diretta profondità dei significati dei testi e che ha in sé la forza evocativa degna delle migliori opere letterarie ed artistiche», afferma Carlo Tardivo, collezionista, che si prodiga in iniziative di questo genere per le quali mette a disposizione la sua nutrita collezione di tavole originali. La Consulta Giovani di Peveragno, attiva dal 1996, ha realizzato in questi anni numerosi eventi di qualità proponendo un’offerta culturale alternativa alle abituali forme di divertimento, come la Ludo Week, dedicata ai giochi da tavolo, di carte, di ruolo, o ancora mini rassegne dedicate al teatro e ai cortometraggi: una politica che ha raccolto, anche nell’organizzazione di Pevecomics, il consenso e il sostegno di altre associazioni che operano sul territorio come l’Associazione Culturale ClanDestino di Dronero che promuove da anni la cultura legata al fumetto. La mostra vedrà in esposizione le tavole di numerosi eroi di Casa Bonelli quali Dylan Dog, Nathan Never, Legs, Julia, Brendon, Lazzarus Led ad opera delle matite di Roi, Stano, Zaghi, Mari, Lazzarini, Olivares ed altri ancora; ma saranno in esposizione anche opere della Star Comics e alcuni quadri di Bill Sienkiewicz illustratore americano, conosciuto soprattutto per i suoi disegni unici e immediatamente riconoscibili (realizzati per molte testate negli Stati Uniti), tra i quali quelli per la serie Elektra:Assassin, ideata da Frank Miller e pubblicata nel 1986 dalla Marvel Comics. Pevecomics, ad ingresso gratuito, si terrà presso il locali e il giardino di Casa Ambrosino a Peveragno nei giorni di sabato 7 e domenica 8 giugno dalle h. 19.30 alle 24.00 di sabato e dalle 10.00 alle 20.00 di domenica, quando sarà presente come ospite di rilievo Cristiano Spadavecchia (disegnatore di Brandon e altri fumetti per la Sergio Bonelli Editore) che si intratterrà con il pubblico rilasciando dediche, schizzi autografati e rispondendo alle domande degli appassionati. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Peveragno ed è stato reso possibile grazie al sostegno della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves. Per informazioni: Consulta Giovani del Comune di Peveragno – 349/8340041.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Eccezionale! Tutto, ma proprio tutto Topolino!
Cover ImageO quasi. Comunque, capperi! Questa sì è una notizia! "In occasione del compleanno di Topolino (1928-2008), è al via la ristampa integrale della produzione per i quotidiani di Mickey Mouse, prevalentemente opera di quel genio assoluto che fu Floyd Gottfredson, ma che si è avvalsa anche di altri notevoli cartoonist, quali Ub Iwerks, Al Taliaferro, Paul Murry, Bill Wright, Dick Moores, Manuel Gonzales e, ai soggetti, Merrill De Maris, Bill Walsh, Ted Osborne. Si comincia con le strisce giornaliere degli esordi, per il triennio 1930-1933, in uscita il prossimo agosto, edite dalla Gladstone di Steve Geppi..." Così comincia l'articolo di Luca Boschi nel suo blog (click qui per leggerlo tutto), e la continuazione è davvero notevole: vengono editate (quasi) tutte le strisce originali di Topolino e Gigante - photo Goria - clickMickey Mouse (quasi - non è chiaro se le prime, non di Gottfredson, verranno poi pubblicate o no) dalle origini, in cronologica! Proprio le fantastiche strisce storiche, con le meravigliose avventure che avrebbero coinvolto generazioni di lettori e di autori, viste in Italia in parte col Topolino d'Oro edito da Mondadori negli anni settanta, e poi, in altra veste, dalla Comic Art di Traini. Una collezione fantastica, per la quale gli appassionati daranno fuori di testa. In inglese, naturalmente. E gli italiani? Qualcuno qui si ricorderà di loro? Se volete una nuova traduzione, cominciate a scrivere a chi potrebbe farlo, avanti. Altrimenti fate click sull'immagine per l'edizione statunitense, quando sarà disponibile.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Museo del Fumetto chiude - smembrata la collezione

Lo avevamo anticipato su afNews diverso tempo fa, e, purtroppo, così è stato. Il Museo del Fumetto dedicato a Dick Tracy in quel di Woodstock non ce l'ha fatta. Aperto nel 1991, con una corposa collezione di originali e materiali d'ogni sorta, ha gradatamente esaurito le proprie disponibilità finanziarie fino alla chiusura. La collezione si smembra e prende strade diverse, come potete leggere in dettaglio nell'articolo seguente.

 "Chester Gould’s Dick Tracy Museum in Woodstock, officially closed yesterday with a closing ceremony. The museum announced earlier this year that it would be closing its doors due to financial reasons ..." Full article: dailycartoonist.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Malagutti: autori dimenticati - Antonio Salemme
 Giancarlo Malagutti inzia oggi una collaborazione con l'agenzia quotidiana afnews.info. Si tratta di brevi schede su "autori dimenticati", o poco conosciuti e ricordati, o i cui dati siano ancora avvolti da incertezza, nonostante abbiano dato il loro contributo all'immaginario fumettistico. Malagutti parte quindi con una breve nota su un aspetto poco noto di Antonio Salemme, nota per la quale lo ringraziamo calorosamente.
Le scarse note biografiche su Antonio o Antonino Salemme (1893 - 11 luglio 1942, Italia) riportano come data di morte l'anno 1943 a Milano durante un
bombardamento, morto in miseria dopo essere stato cacciato e privato del lavoro in quanto di religione ebraica. Facendo una ricerca per una pubblicazione francese mi sono imbattuto in una notizia (che potete leggere nell'immagine qui accanto) nella quale si parla di una donazione fatta al
museo storico di Bergamo di opere e onoreficenze del pittore Antonio Salemme
. Verificata l'informazione si può con Salemme - Il Principe Azzurrocertezza dire che Salemme è morto a Tobruk, in Africa,  l'11 luglio 1942 durante la seconda guerra mondiale dove ricopriva il grado di tenente colonnello del regio esercito italiano. A causa delle infami leggi razziali è lecito dubitare che difficilmente Salemme, con tale grado, potesse essere ebreo. Questa notizia era già stata riportata, e ignorata, da Wanda Bontà (che fu direttrice dell'Intrepido, dal marzo 1937 al settembre 1942) nel  numero 37 del 1942 sul quale pubblicò il necrologio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - Lega (s)catenata

Clicca qui in tutta fretta / per concluder la vignetta

Clicca sulla vignetta per vedere la conclusione dell'Editoriale by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

MoisEditoriale - Silvio show

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia.Tag: Berlusconi, 2 Giugno, show, promesse, sfilata, propaganda.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

MoisEditoriale - 2 Giugno - Festa della Repubblica Italiana

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi è dedicato alla Festa della nostra Repubblica. Una ricorrenza importante, che ci ricorda quando il popolo italiano decise di passare da un tipo di governo, la monarchia, che delegava il potere assoluto ad un unico individuo, e scelse di prendere in mano il proprio destino e, attraverso il sistema repubblicano, diventare parte attiva nella conduzione della cosa pubblica. E' una conquista importante, che richiede una continua opera di consapevolezza. Cerchiamo di ricordarcene quando qualcuno cerca di darci a bere che "tanto non contiamo nulla...", "non c'è niente da fare...", "è tutto marcio" e altre consimili amenità da bar. Tag: monarchia, fascismo, oppressione, violenza, Repubblica, scelta, libertà, responsabilità.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

AnomaliE: corso di fumetto per ragazzi
Riceviamo: "E' iniziato nello scorso maggio il corso di fumetto organizzato dalla Circoscrizione di Mattarello (TN) e gestito dall'Associazione AnomaliE NPC. Gli incontri sono gratuiti e rivolti ai ragazzi delle scuole medie del sobborgo. Il corso è la prosecuzione di quello tenuto nello scorso autunno/inverno. Il tema conduttore di quest'anno è "L'ambiente", e i giovani frequentatori potranno analizzarlo realizzando vignette e strisce a fumetti. I ragazzi impareranno da AnomaliE il rapporto tra l'immagine e il simbolo, teoria dell'umorismo e anatomia del corpo umano, fino ad ottenere un elaborato finale che verrà esposto in mostra. I migliori verranno pubblicati sul periodico del Triveneto "La Bacheca". Info: http://gioiaefatica.blogspot.com."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Corto Maltese, l'iniziato

Il rapporto tra Hugo Pratt, Corto Maltese e l'esoterismo è stato spesso sottolineato. Ora è anche oggetto specifico di un testo in francese, Corto l'Initié, di Joël Gregogna per le edizioni Dervy. I fan di Corto non mancheranno di metterci su le mani. Intanto possono leggere la recensione di Florian Rubis su ActuaBD. Click qui a fianco per scoprire quando il volume sarà in vendita.

 "Corto l’initié de Joël Gregogna prend prétexte des errances sur mer et sur terre du célèbre personnage d’Hugo Patt pour nous inviter à décrypter de multiples références ésotériques dont ce grand amateur de l’étrange et de l’occultisme, capable à l’occasion de faire preuve d’une forme de religiosité très personnelle, a parsemé ses albums. Au point que ce copieux ouvrage illustré, de près de 500 pages, n’épuise pas à lui seul le sujet… Le mérite de Joël Gregogna dans ce livre publié aux Éditions Dervy, consiste à avoir adopté, comme le souligne son préfacier Didier Convard, la posture de l’humble admirateur. Ses interprétations de lecteur d’Hugo Pratt (1927-1995) relèvent de l’érudition et de l’humanisme, permettant au profane de se familiariser avec les arcanes de symboliques compliquées, de l’alchimie, de la kabbale et des sociétés secrètes. Ses explications apparaissent spécialement pertinentes quand il fait office d’historien de la franc-maçonnerie, voire de connaisseur d’une Italie dont ..." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Michel Vaillant onora Gilles Villeneuve
E' il compianto Gilles Villeneuve l'eroe del nuovo Dossier Michel Vaillant (il numero 10) prodotto dalla Graton Editeur. ne trovate notizia sul sito italiano dedicato al famoso personaggio dei fumetti (che così ne parla: "... il decimo album della collana «Dossiers Michel Vaillant» che è stato dedicato al grande Gilles Villeneuve e che si intitola "Gilles Villeneuve - «Je ne serai pas long ....»". Potrete leggere la traduzione della presentazione ufficiale di Graton Editeur e dare un occhiata ad alcune immagini collegandovi alle pagine delle Graton News...") e nel sito dell'editore francese.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il politico afferma: Questo fumetto è da rogo!
Seduction of the Innocent by Fredric Wertham, 1954 - imgcollection G.GoriaIl fumetto è stato spesso attaccato, denunciato, condannato come corruttore della gioventù. Sorte capitata ciclicamente anche ad altri (dal cinema alla televisione, dal jazz al rock), persino alla Scrittura stessa, a suo tempo, come ben ricorderà chi ha riminiscenze classiche. Famoso nella storia del fumetto, il periodo caratterizzato dal noto libro di Wertham, Seduction of the Innocent, che contribuì (in buona fede, a quanto pare) alla demonizzazione di un intero settore della narrativa. Forse giocò a sfavore anche la confusione tra fumetti destinati ai bambini e altri il cui target d'età era ben diverso, fatto sta che i politici non macarono l'occasione di farsi belli come difensori dell'infanzia, brandendo mostruosi fumetti polizieschi da porre all'Indice! Il bel blog Golden Age Comic Book Stories ci propone alcune fotografie che ritraggono i politici d'epoca col loro bottino di nefandezze. Li potete vedere facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Luca Enoch svela Lilith
Luca Enoch - photo Goria - click to zoom in at FlickrIn un gioco di rimandi che è tipico del web, Domenico Vescio ci segnala la segnalazione di Nonethousand Oberrhein nella mailing list Yattaaa.net circa l'articolo di Francesco Cascione su Mente Locale, nel quale Luca Enoch (a Genova il 23 maggio scorso) svela parecchie cose sulla sua nuova serie per la Bonelli, Lilith. Click qui e buona lettura.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: Chiara di notte a colori

NEWSWEEK.jpgTra le centinaia di personaggi proposti da una trentina e più anni dalle riviste contenitore dell’Eura Editoriale, Chiara è senz’altro tra i più graditi dai lettori di Skorpio dove compare ogni settimana da svariati anni. Chiara è decisamente una figura originale nell’universo delle nuvolette, dove la presenza femminile è sempre scarsa, e in ogni caso inserita entro schemi fissi e forse prevedibili. Ci sono, per esempio, le eterne fidanzate qualche volta finalmente sposate, come Lois Lane o Diana Palmer, mogli felici di Superman e di Phantom. Ci sono le donne avventurose come Wonder Woman, Modesty Blaise o la Valentina di Crepax. E ci sono le maliarde, come la Dragon Lady del ciclo left.jpgdi Terry degli anni Trenta, che sembrano uscite dai film dell’epoca: belle, desiderabili, fumatrici incallite e tentatrici, sono anche perfide, malvage, spietate, che rendono la vita difficile all’eroe di turno. Chiara è invece del tutto diversa, se non altro per il mestiere che esercita, quello della prostituta. Ideata da Carlos Trillo e in parte da Maicas, Chiara è protagonista di vicende racchiuse in due tavole e una dozzina di vignette che Jordi Bernet disegna con indubbio garbo e un po’ di ironica cattiveria, che riserva quasi sempre alla vasta clientela di Chiara formata da individui complessati, violenti, squattrinati e ovviamente maschilisti che Bernet tratteggia con un taglio caricaturale, quasi per sottolineare TIME.jpgmeglio la differenza con l’immagine di Chiara, solare, bella, con tutte le curve al posto giusto, e anche allegra. Ma di tanto in tanto Chiara – le  cui avventure sono ora raccolte in un nuovo cartonato a colori in uscita a metà maggio – si abbandona anche a malinconiche riflessioni. E’ forse stanca del suo lavoro, e quasi quasi – dice – mi conviene accettare quel posto da impiegata, tanto che Paolino sta arrivando a un’età in cui capisce meglio le cose, e questa non è una vita per lui. Un altro aspetto della vita di Chiara è la solitudine: sono tanto sola – dice – che mi piace sognare che un giorno un principe azzurro venga a togliermi da questa solitudine. Ma il bel principe non arriva mai, e Chiara è costretta a continuare il suo lavoro, per la fortuna di tutti i lettori… [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

I bambini nei fumetti e nei cartoni

kiddingjpgSe passate da Pittsburg tra il 7 giugno e il 3 agosto 2008, potrete vedere, al Toonseum, l'interessante mostra Just Kidding Around!: Children in Cartoons and Comics, interamente dedicata alla presenza dei bambini nel mondo del fumetto e del cartone animato. Vi basta fare click sull'immagine qui accanto per saperne di più. Per la cronaca segnaliamo che il Toonseum ha una sezione per bambini nel suo sito internet: visitatela facendo click qui.

 "The Pittsburg based ToonSeum will open a new exhibit entitled “Just Kidding Around: Children in Cartoons and Comics” on June 7th. The exhibit explores children in comics from cartoons such as Little Orphan Annie, Henry, Family Circus, Rugrats, Dennis the Menace, Dog Eat Doug, Archie, Little Lulu, Nancy, Charlie Brown and many others. Visitors will get ..." Full article: dailycartoonist.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Prince of Persia: graphic novel e trailer

Prince of Persia era (ed è) un video gioco famoso (sì, ci ho giocato anch'io, già nella sua prima, vecchissima edizione). Poteva mancare la sua versione a fumetti? Certo che no, e, naturalmente, è un "graphic novel", giacché il termine viene utilizzato molto volentieri dal marketing a garanzia (tutta da verificare) di qualità letteraria. Ma i lettori non sono così tonti, come certi Uffici Marketing sembrano pensare, e vanno a sfogliare il libro in libreria, per farsi un'idea e capire se vale la pena sborsare qualche soldo oppure no. Ma se la libreria non è a portata? Se c'è qualche pagina in linea su internet è meglio, altrimenti ci si accontenta del trailer, che potete vedere facendo click qui e scegliendo il "modello" più adatto al vostro computer. Il sistema del trailer per i fumetti è decisamente rodato in Francia (e quindi nella francofonia in genere) e produce spesso degli spettacolari brevi video, che possono essere poi utilizzati dagli editori per le presentazioni non solo su internet, ma in televisione e al cinema, e che può essere divertente e piacevole collezionare.

 "First Second’s Prince of Persia website now features a trailer for the upcoming graphic novel. The 208-page book, by video-game creator Jordan Mechner, A.B. Sina, LeUyen Pham and Alex Puvilland, is set for release in ..." Full article: newsarama.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Miquelanxo Prado - De Profundis: mostra e film

De-profundis

Nell'ambito di MONDOMARE FESTIVAL a Sanremo (IM), Savona, Lavagna (GE), Lerici (SP), Genova – giugno/luglio 2008, segnaliamo una mostra del famoso fumettista (e non solo) Miguelanxo Prado curata da Ferruccio Giromini: DE   PROFUNDIS – IL CANTO DEL MARE - Un film a pitture animate di Miguelanxo Prado. Una casa sulle onde, un pittore marinaio, una violoncellista solitaria, un bambino, una sirena, pesci, meduse, stelle marine. L'oceano. Un viaggio nelle profondità del mare, un sogno in immagini, una storia d'amore, un poema visivo. L'artista galiziano Miguelanxo Prado ha dipinto ad olio tutti i momenti incantatori di un lungometraggio animato d'eccezione, finalista al prestigioso Premio Goya: un'esperienza sensoriale di sospesa intensità, uno spettacolo in cui naufragare dolcemente abbandonandosi alla colonna sonora di Nani García. La mostra raccoglie una scelta delle immagini pittoriche realizzate per il film. Info su luoghi della mostra (dal 6 giugno al 5 luglio 2008) e delle proiezioni del film (del qaule potete vedere il trailer qui di seguito): mare@mondomarefestival.it - www.mondomarefestival.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

MoisEditoriale - Pareri 'canini' sui discorsi di Gentilini

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notiziola. Ovviamente non posso farmi interprete del mondo cinofilo, tuttavia mi piace pensare che i colleghi di Lilli & Vagabondo, alle 'sparate' canino-razziste dell'ineffabile prosindaco leghista, avrebbero reagito come da illustrazione! Tag: Gentilini, razzismo, cani, umani, esternazioni, leghismo.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali


www.afnews.info