afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Aprile 2005

Fumetto alla Fiera del Libro di Torino

Lorenzo Mattotti e Jerry Kramski sono alla Fiera del Libro di Torino: Venerdì 6 maggio 2005 Ore 10:30 Arena Giovani Piccoli editori, grandi autori
Incontro con Lorenzo Mattotti e Jerry Kramski
a cura di Orecchio Acerbo Editore e Fiera del libro in collaborazione con Dipartimento Educazione Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea. Ore 15:00 Arena Giovani Matita, Mattotti
Lorenzo Mattotti si racconta
a cura della Fiera del Libro. Interviene: Marzia Corraini. Altre inziative sul fumetto: Sabato 7 maggio 2005 Ore 10:00 Workshop: Fantasia e realtà nella letteratura a fumetti per l'infanzia Intervengono: Bonelli e D'Itollo. Ore 18:30 Spazio Autori A Presentazione del libro "NIC. Narrazioni in corso Laboratorio a fumetti sul raccontare storie" Come nasce un libro tra parole e disegni a cura di Holden Maps - BUR RCS Libri. Intervengono: Annalisa Garavaglia, Francesco Pettinari, Alessandro Sisti, Giorgio Vasta. Commenti grafici dei disegnatori della Scuola del Fumetto di Milano. Coordina: Michele Serra.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

La Suite Tintin alla Royal Academy

Musica ispirata da fumetti. Ne abbiamo nuovamente parlato in occasione del CD per i Maser di Frezzato. Ne riparliamo per la composizione in uscita il 18 maggio 2005, realizzata dal violoncellista Mats Lidstrom ispirata alle avventure di Tintin. La "Suite Tintin", verrà lo stesso giorno rappresentata alla Royal Academy of Music di Londra.

 Music for comics. After the CD for the Frezzato's Masers, now it's up to Tintin: the Suite Tintin by Mats Lidstrom will be at the Royal Academy of Music in London, on May 18. Info: ToutenBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Erika Fuchs passed away

Erika Fuchs > ScoopIl 22 aprile 2005 è morta, all'età di 98 anni, Erika Fuchs, nota traduttrice del mondo disneyano in Germania. Non una semplice traduttrice, ma una vera interprete di grande cultura, in grado, tra l'altro, di inventare onomatopee adatte alla lingua tedesca, invece di riportare pedestremente quelle americane (ad esempio seufz per sigh, oppure grübel, grübel al posto di mumble, mumble), tanto che molte delle sue invenzioni sono diventate patrimonio collettivo nella sua lingua, scritta e parlata, vengono ormai definite col patronimico "Erikative" e le valsero persino il prestigioso premio letterario della fondazione Heimito von Doderer per il contributo dato allo sviluppo della lingua tedesca. Traduttori italiani: riflettete.

 "Erika Fuchs, the celebrated German translator of Mickey Mouse comic books, dies at 98." Read the complete article at FAZ.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Stan Lee vince la causa contro la Marvel

Stan Lee > Hollywood.comVi avevamo informato a suo tempo qui su afNews della vertenza legale che ha opposto il vecchio Stan Lee (82 anni ben portati) alla Marvel per diritti non versati. Decine di milioni di dollari. Stan aveva vinto il primo processo. Ora si è tenuto l'appello voluto dalla Marvel, e Stan ha definitivamente vinto la causa.

 "Comic book creator Stan Lee is set to receive a multi-million dollar payout from Marvel Comics after winning a court battle for profits from the Spider-Man movies." Read the complete article at Hollywood.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Pavesio apre una fumetteria online

L’autore ed editore Vittorio Pavesio ha aperto il nuovo sito Pavesio Store www.pavesiostore.com, un emporio virtuale del fumetto, sia quello edito dalla sua Fantasy Factory, sia altro come le edizioni Anonima Fumetti, o Stregatto. Una fumetteria virtuale, conta tanto di oggettistica, prodotti derivati e sconti.

 The publisher Vittorio Pavesio opens a new virtual comics store at www.pavesiostore.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Michel Vaillant in Italia: resoconto e foto

Per la gioia degli appassionati di Michel Vaillant, il prezioso sito dedicato a questa serie, curato da Gianfranco Castellana, offre il resoconto e le (numerose) foto della mostra "Michel Vaillant un mito dei motori a fumetti" recentemente conclusasi a Modena. Il tutto è su www.michel-vaillant-fan.it.
 
 Michel Vaillant in Italy: know more at www.michel-vaillant-fan.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Sergio Toppi: nero su bianco con eccezioni
E' in uscita il volume SERGIO TOPPI - NERO SU BIANCO CON ECCEZIONI di Fabrizio Lo Bianco con la collaborazione di smoky man per la Black Velvet Editrice. Secondo quanto contenuto nel comunicato stampa inviato da Ultrazine, propone un'analisi critica della pluridecennale carriera di Sergio Toppi e ne ripercorre i momenti dell'evoluzione artistica dai primi passi nel mondo della grafica e dell'animazione all'attività sul “Corriere dei Piccoli/Corriere dei Ragazzi”, fino a riviste come “Linus”, “Corto Maltese”, alle pubblicazioni Bonelli e a quelle della San Paolo, per arrivare ai lavori odierni per la Francia. Arricchito, come doveroso, da parecchie immagini, contiene una intervista al Maestro milanese. A chiudere il volume una sezione di omaggi scritti e disegnati da artisti con cui Toppi ha collaborato, da autori che ne ammirano il segno, da critici e giornalisti del fumetto (tra cui: Ramon Aznar Gual, Davide Barzi, Laura Battaglia, Lee Bermejo, Daniele Bevilacqua, Gianni Brunoro, Silvio Camboni, Giuseppe Camuncoli, Alfredo Castelli, Fabio Celoni, Katja Centomo, Vittoria Ceriani, Giulio Cesare Cuccolini, Gino D’Antonio, Farel Darlymple, Gabriele Dell’Otto, Carmine Di Giandomenico, Bruno Enna, Luca Enoch, Tito Faraci, Graziano Frediani, Gino Gavioli, Ferruccio Giromini, Gianfranco Goria, Stefano Gorla, Michel Jans, James Jean, Jim Lee, Nicola Mari, Don Tommaso Mastrandrea, Michele Medda, Silvano Mezzavilla, Angelo Nencetti, Grazia Nidasio, Bruno Olivieri, Oskar, Giorgio Pellegrini, Giuseppe Pollicelli, Laura Scarpa, Walter Simonson, smoky man, Ferdinando Tacconi, Mario Vigiak, José Villarubia, Chris Weston, Ashley Wood, Danijel Zezelj). L'opera si avvale della collaborazione e supervisione dello stesso Toppi (autore anche dell'inedita copertina). La prefazione è di Ferruccio Giromini. Info: info@blackvelveteditrice.com - www.blackvelveteditrice.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: Mari e (Tre)Monti

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Festival del Fumetto Cristiano

www.jésus qui ? : L'enquête historiqueIl 5 maggio 2005 a Bruxelles avrà luogo il consueto Festival del Fumetto Cristiano a cura del CRIABD. Quest'anno nella mostra anche Chang, l'amico di Tintin. Il premio che accompagna la manifestazione è stato attribuito all'albo www.jésus.Qui - l’enquête historique. Info: Christicity.

 Festival of the Christian Comics in Bruxelles by CRIABD. Info: Christicity.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Jenna MacFarlane a Firenze

La Scuola Internazionale dei Comics di Firenze ci segnala l'incontro con Jenna MacFarlane che si terrà venerdì 6 Maggio 2005 alle ore 15.00. All'incontro saranno presenti gli insegnanti del corso di grafica pubblicitaria e di web design. Il programma del seminario prevedere i seguenti argomenti: La creatività: forma, colore e composizione. La progettazione: il processo creativo per sviluppare il design di un progetto. La comunicazione: rapporti con il cliente, con gli altri designers, con i distributori. Obiettivi professionali: Il mercato del lavoro e le opportunità professionali negli Stati Uniti. Segue il dibattito con gli studenti e la revisione dei progetti di ciascun alunno. Info: firenzecomics@scuolacomics.it - www.scuolacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Faraci: sceneggiatura originale per Eva Kant
Il Diabolik Club ha pubblicato “Eva Kant: Quando Diabolik non c’era - La sceneggiatura originale” di Tito Faraci contenente la sceneggiatura dell'albo fuori serie dedicato al passato della compagna del Re del Terrore, scritta nel 2003 (su soggetto di Sandrone Dazieri). A corredo del testo, viene presentata un’ampia selezione di vignette della storia, realizzate da Giuseppe Palumbo e Emanuele Barison, oltre ad una decina di tavole riprodotte integralmente e alcuni schizzi preparatori inediti di Palumbo. Info: www.diabolikclub.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

CartaCanta a Civitanova Marche
Riceviamo: 6-7-8-9 ottobre CARTACANTA 2005 7a edizione  festival-expò tutto ciò che è di carta a Civitanova Marche 4° salone del libro e dell'editoria  2a edizione "giallocarta" fumetto 2a edizione "libro d'artista" presentazione non stop di autori e libri mostre concorsi laboratori creativi  per ragazzi collezionismo prodotti artigiani e industriali grafica & design... Info: www.cartacanta.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Presentazione: Mambo a Bologna
Riceviamo: Il 30 Aprile 2005, alle ore 17:00 presso i locali della Libreria Alessandro (Bologna, Via del Borgo di San Pietro 138ab) la Brillosto Edizioni è lieta di presentare la nuova serie a fumetti MAMBA. Saranno presenti gli autori Jacopo Olivieri, Mauro Marchesi e Massimo Tacconi e il responsabile della collana comics della Brillosto, Massimo Cracco. Ingresso libero. Info: info@alessandroeditore.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Canicola in mostra a Bologna
Riceviamo: BOLOGNA >> ALl'interno della programmazione di NUVOLE IN CITTA': Mostra e presentazione di CANICOLA "Canicola 01" Mostra di tavole originali e disegni di Andrea Bruno, Davide Catania, Giacomo Monti, Giacomo Nanni, Michelangelo Setola, Alessandro Tota, Amanda Vahamaki inaugurazione martedì 3 maggio ore 19 dal 3 al 17 maggio lunedì 9 maggio ore 21.30 presentazione della rivista con Emilio Varrà allo Zo Caffè in via Ludovico Berti, 15/b

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Scadenze per i Seminari di Montimages
Riceviamo: La prima mostra di Montimages si è conclusa a La Salle il 10 aprile e si è trasferita a Bassens dove  sarà aperta dal 16 al 30 aprile. Il primo stage diretto da Giulio De Vita, iniziato a Bassens il 4 aprile e conclusosi il giorno 8 a La Salle, ha visto 18 partecipanti, 11 italiani e 7 francesi, di cui 10 uomini e 8 donne. Provenienza: Marche, Lombardia, Lazio, Sicilia, Toscana, Liguria, Piemonte, Emilia. ALTO IL LIVELLO DEI PARTECIPANTI (ANCHE DEI PROFESSIONISTI). Si parte ora con il 2° e 3° stage che si terranno entrambi a La Salle e saranno condotti dagli altri due autori che , insieme a Giulio De Vita, hanno esposto le loro opere nella mostra di apertura di Montimages. II e III STAGE - SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA DI  PARTECIPAZIONE. Guillaume Bianco durata: 20-22 giugno 2005. Scadenza presentazione tavola a fumetti: 20 maggio 2005. Partecipanti: Giovani dai 15 anni in su. Non c’è un’assistenza al di fuori dell’orario di corso, quindi i minorenni dovranno essere accompagnati. Per il corso, i genitori dovranno firmare una liberatoria in cui ci scaricano di ogni responsabilità. Carlos Meglia durata: 22-24 agosto 2005. Scadenza presentazione tavola a fumetti: 20 giugno 2005. Partecipanti: Adulti (maggiorenni). Materiale e dati da inviare: far pervenire una tavola in bianco e nero (e non più di una), in formato jpg e di dimensione non superiore ai 500 k, all'indirizzo e-mail info@montimages.org allegando anche data di nascita, indirizzo, numero di telefono fisso e cellulare, indirizzo e-mail. Oppure, inviare per posta la tavola in fotocopia (e non in originale, perché non verrà restituito) all'indirizzo: Montimages – Comune di La Salle – 11015 La Salle (Aosta). In questo caso, il materiale dovrà pervenire a Montimages entro la data di scadenza indicata. Gli stages sono gratuiti e l'ospitalità (pasti e pernottamenti) sarà a carico di Montimages.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Fumetto all'Accademia di Belle Arti Acme
Riceviamo dallo Sciacallo Elettronico: Grazie all'interessamento e al coordinamento del gruppo dello Sciacallo Elettronico nasce un nuovo corso all'Accademia di Belle Arti Acme di Milano e Novara, dedicato espressamente al fumetto! L'obiettivo è quello di formare figure professionali per il settore editoriale dei fumetti, con una forte preparazione professionale sia da un punto di vista tecnico che culturale. L'innovativo corso si aggiunge ai tradizionali indirizzi di Pittura, Scultura, Scenografia e Decorazione tipici dell'Accademia, fornendo un'opzione professionale specifica ed indirizzata per chi ama i comics e sogna di lavorare in questo ambito professionale. Strutturato, come tutti i corsi di laurea universitaria, nel triennio di base più un biennio di specializzazione, esso prevede nel primo triennio le seguenti materie: Tecnica del fumetto, Storia del fumetto, Linguaggio del fumetto, Sceneggiatura, Illustrazione, Creazione di un Character, Il colore nel fumetto, Tecnica del suono e del doppiaggio. A queste materie specifiche si affiancano quelle già previste nel corso di studi dell'Accademia come ad esempio: Disegno, Anatomia artistica, Cromatologia, Storia dell'Arte, Design, Tecniche pittoriche, Teoria della percezione e psicologia della forma, Computer graphic, Teoria e Metodo dei Mass Media, Animazione computerizzata, ecc... I corsi partiranno con l'anno scolastico 2005/2006. Info: redazione@sciacalloelettronico.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Gli eroi Marvel per i soldati USA
America Supports YouBisogna ammetterlo. I soldati statunitensi di stanza fuori dei confini degli USA non sono sempre amati... Per consolarli un poco e far loro sentire che il Pentagono e la Nazione li pensano sempre, la sezione America Supports You ha fatto fare alla Marvel un albo speciale fuori serie (tiratura limitatissima: un milione di copie, di cui 150.000 in partenza immediata per l'Irak) con i supereroi (Capitan America ovviamente in testa) che omaggiano i soldati in trasferta in una storia scritta da Brian Michael Bendis e disegnata da Dan Jurgens e Sandu Florea. Si prevede che l'albo diventi immediatamente ricercatissimo dai collezionisti: se i soldati non lo sono a loro volta, potranno almeno ricavarci qualche soldino extra. Oggi, 28 aprile 2005, si è svolta una cerimonia di presentazione dell'albo al Pentagono, alla presenza del Segretario di Stato Rumsfeld, Spiderman e Capitan America. Per l'occasione gli invitati hanno potuto portare con sé anche la macchina fotografica per immortalare i supereroi insieme a Rumsfeld (l'unico vincolo era di non fotografare fuori dell'area dell'evento, naturalmente).

 A special Marvel comic book for the USA troops outside the USA. Know more at America Supports You.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tiberga: Bozzetto, Bobo, Stromberg, Nemo ecc.
Guido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons: PRIMO PIANO Bruno Bozzetto: io e mio padre. Nella Milano dei primi anni Cinquanta non era facile essere fabbri della propria fortuna. Quell’Italia a mezza strada tra i disastri della guerra e l’euforia del boom lasciava spazio ai sogni, ma si metteva di traverso con ogni tipo di difficoltà. Chiedere aiuto ai padri serviva, quando serviva, per avvicinarsi ai sogni «normali». Per quelli speciali, ci volevano padri speciali. SEGNALIBRO Che diavolo fai? Per la Fantagraphics, lo svedese Fredrick Strömberg aveva già pubblicato «Black Images in the Comics», un agile volumetto che ripercorreva la storia degli afroamericani nei fumetti, dalle vignette ai limiti del conformismo razzista all’orgogliosa rappresentazione dell’identità e della cultura «nera». TRAILER Da Berlino alla Warner, passando per Torino. Un nasino che si arriccia quando le cose non sono proprio come Laura se le aspetta, un fare da monella dietro a cui si scorge facilmente una dose di timidezza e una dolcezza da «solitaria» che la predispone ad essere «una buona amica». GOSSIP Sergio Staino, 25 anni di Bobo. «Bobo ha una data di nascita ben precisa. Il 10 ottobre del 1979 mi sono seduto al tavolino con carta, chine e pennini, e ho cominciato a disegnarlo, a inventarlo dal nulla. A dicembre il battesimo sulle pagine di Linus. Era un personaggio totalmente autobiografico. Quelle strisce nascevano in un momento particolare della mia vita. Avevo trentanove anni, una certa esperienza e tante delusioni, soprattutto politiche». TELESCRIVENTE Addio a Romano Scarpa - «Cartoons on the Bay» verso il trasloco - Il precursore di Tarzan parla arabo - Roma sulle tracce di Tex - Civita, primo mentore di Pratt - Dal «Giornalino» a Cuba - Beffato Pierrot, il pesce clown - Omaggio a McCay. I testi completi sono su www.lastampa.it sezione Tempo Libero - Fumetti & Cartoons. Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoons at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

On line rivista argentina sul fumetto

Riceviamo: È in internet il numero 4 di SONASTE MANECO, rivista argentina on line sul mondo del fumetto pubblicata da La Bañadera del Cómic. Nelle 130 pagine abbondantemente illustrate, include una ricerca esclusiva sui comics concentrata sulla guerra delle Malvinas-Falklands, sulla vita di papa Giovanni Paolo II e sulle strisce argentine di Star Wars. Occhieggia in copertina il gustoso Papace del nostro Squillante! Si può leggere il comunicato stampa in italiano diffuso dalla Fondazione Fossati, o andare direttamente al sito internet dell'editore: www.labanacomic.com.ar.

 Comic art magazine in Argentina. Know more at www.labanacomic.com.ar.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Di Fumetto in Tango alla Maison Musique
MUSICARIUMRiceviamo: Inaugurazione, oggi 28 aprile 2005, a Maison Musique per l'evento "Di Fumetto in Tango", con la presentazione di una piccola selezione di riproduzioni di fumetti corredati da "Lettre de Tango" (testi di canzoni di tango argentino) selezionati da Sergio Staino e Meri Lao, autrice del recente libro Tango - Hugo Pratt"Todo Tango" edito da Bompiani.  Da Hugo PrattMilo Manara,  è esposta in una piccola mostra "sui generis" in Sala Formazione - Tango - Hugo Prattovvero in un ambiente dove normalmente si lavora  - una dissacrante carrellata  di vignette in bianco e nero su uno dei più intriganti balli di coppia tornati alla ribalta in questi anni. Ospiti all'evento - tra gli altri - Alberto Arato (Anonima Fumetti), Nico Vassallo (Cittadella della letteratura per ragazzi), Sergio Pignatone (Libreria Little Nemo) e Richi Ferrero (Gran Teatro Urbano). Introduce Monica Mantelli. Nell'Auditorium invece, in omaggio alla recente apertura della retrospettiva "Periplo Immaginario" dedicata a Hugo Pratt a Palazzo Squarcialupi a Siena, un'installazione aerea in onore alle dodici serigrafie originali sul Tango illustrate dall'artista scomparso tre anni fa e gentilmente concesse dalla libreria "Little Nemo" di Torino. Le tavole sono altresì citate nella video-opera realizzato da Richi Ferrero nel Musicarium, visibile durante l'inaugurazione. Seguono momenti spontanei di tango argentino. Info: www.maisonmusique.it - info@maisonmusique.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Ultima lezione/conferenza sulla Letteratura Disegnata a Boves

Nell'ambito del corso di formazione organizzato dalla Cittadella della Letteratura per Ragazzi (con sede a Boves, Cuneo), coordinato dal professor Alberto Arato, nel contesto del progetto Europeo Interreg IIIA Alcotra "Citadelle de la Litterature pour les Jeunes", avrà luogo oggi 28 aprile 2005 dalle 14:00 alle 18:00, la quinta ed ultima lezione/conferenza, aperta al pubblico, del corso di Letteratura Disegnata e Letteratura per Ragazzi tenuto da Gianfranco Goria e questo ciclo di 20 ore (all'interno del programma di 1200 ore) si chiude.

 A 20 hours course about Graphic Literature and Kids Literature by Gianfranco Goria at the "Citadelle de la Litterature pour les Jeunes", in Boves, Cuneo, Italy, starts today, inside the big 1200 hours European Interreg program.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Vecioeditoriale: Romano Scarpa, in memoriam

by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Sergio Bonelli è "Dottore"
Sergio Bonelli riceve la laurea honoris causa - foto RomicsRiceviamo da Romics: "Avete detto che sono emozionato. Non è vero: sono stravolto", così ha iniziato il suo discorso il Dottor Sergio Bonelli, subito dopo aver ricevuto, ieri 26 aprile,  la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione dalle mani del Magnifico Rettore dell'Università La Sapienza di Roma Renato Guarini. E l'emozione l'ha fatta davvero da protagonista all'interno dell'Aula Magna dell'Università. Tanto attento silenzio e tanti calorosi applausi hanno foto Romicscadenzato tutta la lunga cerimonia. Dopo aver provato e poi rinunciato a leggere il discorso scritto che si era preparato, Sergio Bonelli ha mostrato il suo libretto universitario: "Sono segnati due esami di giurisprudenza: nel primo non mi sono presentato, nel secondo mi viene dato dieci, un voto assurdo: dieci. Che cosa avrò mai fatto per meritarmelo? Mistero. Però è stato dopo questa prova che ho capito sarebbe stato inutile continuare. E così ho fatto altro". Bonelli ha poi detto di capire il senso di questa il Dottor Bonelli - foto Romicslaurea in quanto testimone e protagonista della storia del fumetto italiano da prima del dopoguerra ("ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare", ha citato da Blade Runner. Per esempio "i primi timidi capezzoli che spuntavano dagli albi porno") e di accettarla come riconoscimento a tutto il mondo del fumetto. Il suo discorso si è concluso con un lunghissimo applauso del pubblico presente che contava, tra gli altri, editori, autori, disegnatori. Sergio Bonelli è stato semprre in toga, come gli undici Professori presenti sul palco (tra cui Sergio Brancato). A introdurre la cerimonia il Rettore Guarini che ha ricordato come ormai siano quarant'anni (dagli Apocalittici e integrati di Umberto Eco) che il fumetto è entrato all'Università. A seguire il professor Mario Morcellini, preside di Scienze della Comunicazione, che ha sottolineato la varietà del linguaggio fumettistico proposto da Bonelli, mentre la laudatio del Prof. Alberto Abruzzese ha sottolineato la forza dell'immaginario bonelliano, capace di interagire con quello americano pur riuscendo a creare un suo linguaggio riconoscibile, dal successo internazionale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: 1935 - arrivano i porcellini disneiani

I Tre Porcellini - Mondadori - photo G.GoriaPer almeno mezzo secolo il nome di Topolino è stato associato alle edizioni Mondadori, ma il celebre topo non è stato il primo personaggio di Walt Disney ad approdare nella tipografia di quell’editore. All’inizio del 1935 Arnoldo Mondadori era in trattative con il fiorentino Mario Nerbini che dalla fine del 1932 pubblicava un settimanale dedicato a Mickey Mouse e che stimolava la vanità e il senso degli affari dell’editore milanese. Visto il successo dell’Avventuroso (e lo scarso richiamo del suo Topolino, con le storielle disneiane “risciacquate” in Arno), Nerbini decise di disfarsi di Topolino. Per  lui fu un errore colossale  e per Mondadori un affare altrettanto colossale, visto che in tutti questi decenni sarebbe poi fiorita, accanto a Topolino, una miriade di altri periodici, quasi tutti di successo. Prima di chiudere l’affare con Nerbini, Mondadori – anche per mostrare alla Disney di cosa era capace – varò un settimanale che forse doveva solo servire  per compiere quella che oggi si definisce un’indagine di mercato. Nacque così “I tre Porcellini”: il primo numero arrivò in edicola il 28 marzo 1935, giusto settant’anni fa. Accanto alle classiche storielle disneiane, soprattutto quelle del ciclo delle “Silly Simphony”, c’erano anche racconti avventurosi come Johnny Round-the-world (trasformato in un più semplice Gianni Giramondo), un fumetto americano di William La Varre, spesso didascalico con il protagonista, un antropologo, sempre a caccia di misteri vecchi e nuovi. Lo spazio destinato all’avventura sarebbe presto stato occupato da altri personaggi di maggior spessore, come Brick Bradford e i G-Men della Pattuglia dei Senza Paura, due cicli che spaziavano dalla fantascienza alla Flash Gordon al gangsterismo americano di quei giorni. Ma c’erano anche Susetta, come era stata chiamata Little Annie Roonie di Darrell McClure, e Ming-Fu di Fonsky. Più che infastidire il Topolino nerbiniano, “I tre Porcellini” si dimostrarono subito un temibile e fastidio concorrente dell’Avventuroso, rispetto al quale il nuovo settimanale appariva molto più curato nel  lettering e nelle traduzioni.  Ma c’era spazio anche per autori e storie italiane, a cominciare da quei piccoli capolavori che furono (e restano) Ulceda, la figlia del Gran Falco della prateria, e Saturno contro la Terra. La storia di Ulceda, in pratica il primo fumetto western italiano, fu realizzata da Guido Moroni Celsi che  narrando la vicenda della giovane pellerossa innamorata di un bianco ha evitato tutti quei luoghi comuni, soprattutto di chiara intonazione razzista, del cinema americano di quegli anni. Non riuscì a evitare di scivolare nel nazionalismo, allora tanto di moda, perché il protagonista bianco si chiama Vittorio Ranghi ed è stato “forgiato” nell’Italia di allora, e al termine della storia si porta la giovane indiana “nell’Italia rinnovata”. C’è nazionalismo anche nel lungo ciclo di Saturno contro la Terra, una vera saga fantascientifica che ricorda  molto quella di Flash Gordon, scritta da Federico Pedrocchi (anche con la “complicità” di Zavattini che in quel periodo si occupava di fumetti per la Mondadori) e disegnata da Giovanni Scolari. Sui Tre Porcellini” apparve, sul finire del 1936, solo l’episodio iniziale perché il settimanale dopo 98 numeri (in pratica due anni di vita abbastanza felice) all’inizio del febbraio 1937 sarebbe stato inglobato da “Topolino”: fu insomma sacrificato  per spianare la strada a quello che sarebbe diventato il maggior successo editoriale della casa editrice. Dopo la scomparsa dei “Tre Porcellini” sarebbe così iniziato il decollo di “Topolino” , guidato da Antonio Rubino, uno dei  maestri del fumetto per bambini del primo Novecento, che per lungo tempo diresse entrambi i settimanali. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Roma Cartoon Comics & Games si avvicina
Riceviamo: Arriva ROMA CARTOON COMICS & GAMES dal 6 all' 8 maggio al PALALOTTOMATICA. Tutto sembrò cominciare nel 1934: un'annata decisamente magica per il grande fumetto d'avventura. In quell'anno leggendario, presero vita: Flash Gordon, l'Agente Segreto X9, Tarzan, Mandrake, Terry e i Pirati e tanti altri eroi di carta. Per celebrare l'evento è stata organizzata una mostra di preziose tavole originali dedicata a quell'Annus mirabilis ospitata da ROMA CARTOON Comics & Games, la  cittadella del fumetto, dell'illustrazione, del cinema di animazione e dei games, dal 6 all'8 maggio al PALALOTTOMATICA dell'EUR. L'organizzazione è curata da tre aziende nazionali che si sono associate con l'impegno di realizzare una struttura espositiva, culturale e fieristica all'altezza della Capitale: Firmamenta (progettazioni e allestimenti), KAMI-Fabbrica di Idee  (creazione di eventi e di comunicazione) e Minimega (produzione promozionale e pubblicitaria). La manifestazione eredita il patrimonio culturale quarantennale del Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell'Illustrazione e quello decennale di EXPOCARTOON e ne rappresenta la continuità e la rinnovazione, sotto la direzione di Rinaldo Traini e con la collaborazione di IMMAGINE-Centro di Studi Iconografici. Con gli ospiti stranieri presenti (Claude Moliterni, Francois Boucq, Gilles Chaillet, Richard Marschall, Luis Gasca, Ted Richards, Hunt Emerson, Alex Rinesch e Maximilian Capa), le mostre (dedicate a Corrado Mastantuono, Averardo Ciriello, Horacio Altuna, Gallieno Ferri, Lola Airaghi, Attalo, Carlo Dell'Ongaro, ai manifesti del cinema bulgaro  e agli ospiti stranieri ), le tavole rotonde (sul diritto d'autore e sulle strutture culturali dedicate al fumetto),  Roma torna ad essere il prestigioso palcoscenico per il  cartooning. ROMA CARTOON si conferma, anche con la nuova denominazione, come la più importante manifestazione del settore, con le mostre espositive ordinate con tavole e disegni orginali, gli autorevoli ospiti e i dibattiti, le aree destinate alla produzione italiana, all'underground, agli autori esordienti, alle nuove tecnologie e alle scuole d'arte e professionali. Le gare di Cosplay, i concerti delle cartoon band (Raggi Fotonici, Blues Willies e tanti altri), le tante attrazioni della LUDOTECA coordinata dalla Federazione Ludica Romana, la presenza del modellismo e il campionato mondiale di videogiochi completano il ricchissimo programma della nuova manifestazione che apre le sue porte il 6 maggio al grande pubblico, ai giovani, agli  amatori e appassionati di ogni età. Tra le novità, va senz'altro segnalata la mostra, curata da Giulio C. Cuccolini e Paolo Guiducci,  dedicata a Giovanni Paolo II, dal titolo Un Papa a quadretti. I giorni e le opere di Karol Wojtyla a fumetti, con una rassegna esaustiva su quegli esempi di letteratura disegnata che hanno avuto come protagonista la figura del Pontefice. Nel corso  di ROMA CARTOON, si terrà inoltre il XXVIII Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell'Illustrazione. Una giuria internazionale assegnerà i premi per la migliore produzione dei comics (con i prestigiosi Yellow Kid, considerati gli Oscar del settore), del cinema d'animazione (Fantoche) e dell'illustrazione (Caran D'Ache). Info: www.romacartoon.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Offerta di lavoro settore fumetto francofono
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro (in Italia e all'estero) ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e la correttezza dei contratti e delle condizioni di collaborazione): Sceneggiatore professionista, attualmente al lavoro con Soleil, Messaggero dei Ragazzi e Lumiq (è in produzione il pilota di una serie animata 3-D) cerca disegnatori e coloristi per presentare vari progetti in Francia. Le caratteristiche richieste sono: 1) bravura! E' importante che il lavoro sia di qualità assolutamente professionale, illustrato da alcune tavole disegnate e pubblicate; 2) conoscenza del mercato francese e di come si componga una tavola nel linguaggio della BD (linea chiara, respiro nelle inquadrature, cura degli ambienti); 3) entusiasmo e sufficiente tempo da dedicare a mettere su un progetto che comprende l'invenzione di un mondo narrativo e la preparazione di almeno 3-5 tavole complete. Tutto questo per un'impresa che ha garanzie di successo (e pagamento) solo se la qualità grafica è eccellente. Insomma, riassumento, cerco artisti bravi e motivati! Contatto: Giancarlo Dimaggio ann.digi@tiscali.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Roy Disney saluta Romano Scarpa

Roy E. DisneyLa notizia della morte di Romano Scarpa, trascurata dalla stampa italiana con le consuete lodevoli eccezioni, ha fatto il giro del mondo via internet. Ora ache il sito SaveDisney.com ne parla, e lo stesso Roy E. Disney ha inviato il proprio messaggio di cordoglio al Message Board (www.dimensionedelta.net/scarpa/commenti.asp) attivato allo scopo di ospitare i messaggi che verranno poi inviati alla famiglia di Romano.

 If you like to send a message to the family of Romano Scarpa, you can use the Message Board at www.dimensionedelta.net/scarpa/commenti.asp.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Che Liberazione!

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Steam Pak in mostra a Bologna
Riceviamo: Mostra “Steam  Park” di Filippo Neri e Piero Ruggeri. Dal 26 Aprile al 6 Maggio – ore 9 - 19 alla Sala Mostre SEBINO – artArt – via Casoni 16, Bologna zona Fiera - Traversa di via Stalingrado prima del ponte della ferrovia, dietro l'Hotel Fiera. Inaugurazione Venerdì 29 Aprile - ore 19,30. A seguire Jam-Session di: Giuseppe Zironi (armonica), Tom Porta (guitar), Silvano Scolari (drums) Donald Soffritti (Sax), Laura Zuccheri (bass guitar), Alberto Pagliaro (guitar) and others... “Steam Park” edizioni Le Cycliste, Bordeaux (Fr), distribuito in Italia da Bandes Dessinèe.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

La Resistenza a fumetti a Muggiò
Una scelta vincente del Comune di Muggiò (Monza), quella di presentare a Palazzo Isimbardi il 24 e 25 aprile una mostra allestita dalla Fondazione Fossati, variamente articolata: notevoli gli episodi della Resistenza disegnati da Ferdinando Tacconi (partigiano decorato per il suo coraggio) su testi di Mino Milani per il Corriere dei Ragazzi del 1975, quando la Liberazione compiva  30 anni, e tavole di Stefano Fabbri del 1995 per la canzone "Bella ciao" (già esposte alla mostra organizzata dal Centro Pazienza per il 50°). Il percorso storico andava dai manuali fascisti per la Piccola Italiana e il LeporiniBalilla del 1935 alle stupende tavole di Bernardo Leporini disegnate in clandestinità durante la Repubblica di Salò, fino a episodi pubblicati da giornali italiani, francesi e jugoslavi, suggerendo un punto di vista particolare e suggestivo, per molti versi inedito. Hanno trovato posto anche alcuni pezzi del Corriere dei piccoli e dell'Arcibertoldo, già esposti a Milano dalla Fondazione per la mostra sulle città ferite dai bombardamenti, con l'arricchimento di nuovi reperti, e un inizio di percorso filmografico (oltre 160 pellicole italiane identificate) che troverà spazio in rete nella sezione cinema del sito del Museo Fossati. L'affluenza di giovani e di docenti ha superato le aspettative nonostante l'esposizione sia durata soltanto due giorni. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

César Civita passed away

Cinemisterio by Editorial Abril > tebeosferaRiceviamo: Sabato 9 aprile 2005, César Civita, fondatore della Editorial Abril di Argentina, è morto a 99 anni, a Buenos Aires. Se ne va con lui un'era mitica per il fumetto argentino. Grazie alla sua visione lucida, è emersa la straordinaria generazione di autori che ha dato origine alla famosa scuola argentina di disegno. Cesare Civita era nato il 4 settembre del 1905 a Milano da un'agiata famiglia ebrea di commercianti. Si era rivelato fin da giovanissimo molto intraprendente, e dopo varie attività era diventato nel 1936 condirettore generale della Casa Editrice Mondadori, nella quale aveva introdotto molte innovazioni, tra l'altro ideando insieme a Cesare Zavattini la versione più popolare di un periodico rimasto celebre, "Grandi Firme" (creato anni prima da Pitigrilli), con le famose copertine di Boccasile. Con le leggi razziali del 1938 si era visto costretto a lasciare l'Italia. Emigrato in Argentina, aveva dato vita alla Editorial Abril. Sposato con Mina Civita, aveva avuto tre figli: Adriana, Carlos e Barbara. Civita era un celebre imprenditore, di talento e fortunato. Amante del cinema, fu premiato per la realizzazione di un documentario al Festival di Venezia. In Argentina  il suo impero editoriale aveva avuto inizio con riviste a fumetti di grande successo. Per questo aveva bisogno di nuovi talenti, e nel 1950 aveva chiamato da Venezia il gruppo legato al mitico "Asso di Picche": Hugo Pratt, Mario Faustinelli, Alberto Ongaro e poco dopo Ivo Pavone. Hector Oesterheld fu uno degli autori argentini che lavoró per Civita, come Alberto Breccia, Dino Battaglia, Paul Campani e tanti altri famosissimi. L'articolo completo si trova nel sito della Fondazione Franco Fossati - click qui. [Associazione & Musei Franco Fossati, Melina Gatto, Coordinamento America Latina & Spagna www.museodelfumetto.it].

 The wellknown Italian publisher Cesar Civita, who had an important publishing house in Argentina, passed away. He was the publisher of the most famous south american creators.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Nuovo Blake et Mortimer in preparazione?

Mentre esce la "parodia ufficiale" della serie Blake et Mortimer (Les Aventures de Philip et Francis: Menaces sur l'Empire di Veys e Barral), gli eroi creati da Edgar P. Jacobs si apprestano a vedere un > ActuaBDnuovo episodio, scritto da Van Hamme e disegnato da Sterne (autore della serie Adler), il cui titolo dovrebbe essere La Malédiction des Trente Deniers. Uscita prevista per il 2006 (alcuni parlano già del 2005), forse in due tomi, come il precedente. nella cronologia "fisica" della serie, questo episodio si collocherebbe tra L'Etrange Rendez-Vous e l'Enigme de l'Atlantide, cioé tra il 1954 e il 1955. L'azione dovrebbe aver luogo in Grecia e forse nel Vicino Oriente (se n'è intravista qualche matita nello speciale del National Geographic francese alcuni mesi fa). Sarebbe previsto anche un nuovo episodio curato da Sente e Juillard, situato cronologicamente dopo i Sarcophages du Sixième Continent, e in uscita, pare, verso il 2008 in due tomi anch'esso. Circolano voci su un'ipotesi di albo realizzato da Sfar e Bravo, ma sicuramente non prima del 2010.

 New episodes for Blake & Mortimer, by Van Hamme and Sterne in 2006, by Sente and Juillard in 2008 and, maybe, by Sfar and Bravo in 2010.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Bruno Bozzetto in mostra a Torino
Museo dell’Automobile “Carlo Biscaretti di Ruffia” Corso Unità d’Italia 40 - Torino, La Regione Piemonte - Direzione Promozione Attività Culturali Istruzione e Spettacolo presenta Bruno Bozzetto - Cinquant’anni di cartoni animati a cura di Dino Aloi. Inaugurazione: mercoledì 27 aprile, ore 18.30. Dal 28 aprile al 26 giugno 2005, al Museo dell’Automobile di Torino, la Regione Piemonte - Direzione Promozione Attività Culturali Istruzione e Spettacolo renderà omaggio a Bruno Bozzetto, uno dei più noti e amati autori d’animazione nel panorama mondiale. Bruno Bozzetto - Cinquant’anni di cartoni animati è un’ampia esposizione, curata da Dino Aloi, che vuole presentare la lunga ed inesauribile attività del grande maestro, dai lungometraggi, ai cortometraggi, alla pubblicità, alla divulgazione scientifica, alla serie per la TV, al suo lavoro di autore, regista, produttore e distributore. Tra bozzetti, studi dei personaggi, storyboard, schizzi, pubblicazioni, animazione, ma anche la proiezione dei suoi più significativi lavori, dai corti del mitico Signor Rossi ai caroselli pubblicitari, ad alcune scene di Allegro non troppo, West and Soda, al suo ultimo impegno produttivo in 3D, il pubblico potrà immergersi attraverso un divertente percorso tematico nel mondo dei disegni animati, cogliendo anche il ‘dietro le quinte’ di un’arte che continua ad affascinare adulti e bambini. In mostra sarà proiettato un audiovisivo in multivisione, della durata di 15 minuti circa, voluto dalla Direzione promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, realizzato da Beppe Calopresti e Claudio Paletto che lascia raccontare a Bruno Bozzetto il suo lavoro e lo illustra con semplicità anche a chi non si è mai occupato di animazione. Durante il periodo dell’esposizione il Museo Nazionale del Cinema proporrà al Cinema Massimo un omaggio a Bruno Bozzetto, con la proiezione di alcuni suoi lungometraggi. Info: Museo dell’Automobile tel. 011 677666; e-mail info@museoauto.it. [Testo inserito da Carlo Peroni]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

60 volte 25 Aprile
Calvo > www.afnews.infoSessanta anni dalla Liberazione dal Nazi-fascismo. Sessanta anni dalla 25 aprile 2003 - Bersluconi, dopo aver tentato inutilmente l'abolizione del 25 aprile, lo disertaResistenza. Sessanta anni di democrazia e libertà. Sessanta volte Venticinque Aprile. L'anniversario a cifra tonda ha stimolato trasmissioni, concorsi fumettistici, iniziative, attorno a una data da non dimenticare. E il fatto che ci sia sempre chi vorrebbe cancellarla, deve convincere chi ama libertà e democrazia che nulla è mai conquistato per sempre, anche se è costato sangue e vite.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 25/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

José Muñoz in mostra a Modena
MunozRiceviamo: Alla galleria D406 arte contemporanea, in via Cardinal Morone 31-33, a Modena, da sabato 30 aprile a domenica 3 luglio verranno esposti oltre 150 disegni su carta dell'artista argentino José Muñoz (residente a Parigi da molti anni), presente all'inaugurazione di sabato 30 aprile a partire dalle ore 18. Negli ampi spazi della Galleria verrà allestita una significativa rassegna (una delle più ampie mai presentate in Italia) del lavoro dell'artista argentino, riconosciuto come uno dei maestri internazionali del fumetto d'autore e dell'illustrazione, e le cui pubblicazioni sono lette, da oramai quasi 30 anni, in tutto il mondo. Verrà esposta una selezione di 34 tavole-pagine originali di fumetti a china disegnate a partire dagli anni 70, tratte dalla serie di "Alack Sinner" celebre investigatore privato ("La vita non è un fumetto, baby", "Nicaragua", "Scintille"; "Il ruffiano malinconico"); da "Sudor Sudaca"; da "Viril "Convocatoria"; da "Billie Holiday", dai più recenti lavori "Panna Maria" e "Il Morso del Serpente" frutto della collaborazione con il romanziere Charyn, e dal recentissimo "Le Livre", scritto da Carlos Sampayo (che segna il ritorno di una coppia "storica" del fumetto internazionale), pubblicato in Francia alla fine dello scorso anno e ancora inedito in Italia. Verrà inoltre presentata una serie di bellissimi disegni a china, a pastelli colorati e a tempera di vari formati, con protagonisti i personaggi e i luoghi che da sempre ispirano il lavoro di Muñoz: musicisti e cantanti jazz, gauchos argentini, immigrati clienti di bar fumosi, ballerini/e di tango, donne sudamericane dai tratti marcati che popolano una Buenos Aires degli anni passati; ed ancora paesaggi della pampas, tutti indelebili ricordi dell'artista. In galleria saranno disponibili i volumi del maestro editi in Italia e molti di quelli editi in Francia. Sabato 4 giugno l'artista ritornerà a Modena per firmare e dedicare, dalle ore 17, i suoi libri a tutti coloro che vorranno intervenire. Orari di apertura della mostra: martedì 16,30-20; mercoledì 16,30-20 e 21-23; giovedì 10,30-13; venerdì 16,30-20 e 21-23; sabato e domenica 10,30-13 e 16-20. Da sabato 30 aprile a domenica 3 luglio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 25/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Peter Bramley passed away

Peter Bramley, autore dell'underground USA, è morto il 12 aprile 2005 all'età di 60 anni.

 Peter Bramley, underground cartoonist, and art director and occasional artist at National Lampoon, died on April 12.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 25/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Romano Scarpa: domani il funerale

I funerali del Maestro Romano Scarpa avranno luogo lunedì 25 aprile 2005, alle ore 10:30, nella Cappella del Cimitero di Fuengirola, nei pressi di Malaga, Spagna.

 The funeral for the Master Romano Scarpa will be on April 25, 2005, at 10:30 in the Chapel of the Cemetery of Fuengirola, near Malaga, Spain.

Maestro Romano Scarpa: el funeral se llevarà a cabo el lunes dia 25 de Abril a las 10:30, en la Capilla del Cemeterio de Fuengirola, Malaga, Espana.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tiberga: Bonelli, Pratt, Lizzie, WinX, Witch, Maser, Bay, Zanotto

Guido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons: PRIMO PIANO: Dottor Bonelli & Mister Pratt. La cultura, quella accademica e ufficiale, di tanto in tanto si affaccia al fumetto. A volte in modo vagamente strumentale, più spesso in maniera sincera e sorprendente, specie quando per una singolare coincidenza le «attenzioni» si moltiplicano nel volgere di pochi giorni. SEGNALIBRO: Lizzie McGuire? Una cover girl. Pensato per i bambini tra gli otto e i dodici anni sarà in edicola «Disney Channel Magazine» (64 pagine, 2,20 euro), mensile dedicato ai canali satellitari del gruppo Disney. TRAILER: Winx e Witch, la sfida è aperta. Le hanno disegnate pensando a star come Jennifer Lopez e Britney Spears; le hanno vestite come tutte le ragazzine di 16-17 anni adorerebbero vestirsi, top variopinti, stivaloni aggressivi, tutine scintillanti; le hanno dotate di caratteri diversi, ma complementari; le hanno messe tutte insieme, un po’ femministe e un po’ modaiole, in una squadra dal fascino imbattibile che ha raccolto tifosi in tutto il mondo. GOSSIP: Una colonna sonora per i Maser. Vittorio Pavesio diventa (anche) discografico e pubblica «I custodi del Maser», un cd firmato dai musicisti Beniamino Luppino e Roberto Padovan con l’imprimatur ufficiale di Massimiliano Frezzato. TELESCRIVENTE: Speciale Cartoons on The Bay - Addio Juan Zanotto. I testi completi sono su www.lastampa.it sezione Tempo Libero - Fumetti & Cartoons. Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoons at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Romano Scarpa passed away
[Scarpa mentre crea un Paperino sul Libro Blu] Photo (c) Giampiero Mascelli dal sito Romano Scarpa Un Artista Inusitato [Dimensione Delta]Apprendiamo ora che il grande Maestro Romano Scarpa è morto stamane, verso le 6, nella sua casa di Malaga, in Spagna, dove l'artista veneziano risiedeva da tempo. A questa notizia eravamo purtroppo stati preparati da qualche tempo, giacché l'autore era malato. Con lui se ne va un pezzo fondamentale della storia del fumetto italiano, e di quello Disney in particolare. Autore completo prolifico e di eccezionale talento, narratore fantastico che, come i suoi "confratelli" Carl Barks e Giovan Battista Carpi, ha lasciato un segno indelebile in numerose generazioni di lettori, era nato il 27 settembre 1927. A lui si deve la creazione di tanti immortali personaggi come Brigitta (la spasimante di Zio Paperone), Atomino Bip Bip, Trudy (la fidanzata di Gambadilegno), Filo Sganga (il "concorrente" maldestro del vecchio papero) ecc. Vi invitiamo a scoprire di più su di lui nei siti Lambiek e Dimensione Delta.

 The Great Italian Disney Master Romano Scarpa passed away today in the morning. Know more about him at Lambiek and at Dimensione Delta.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Corso di Letteratura Disegnata e Sceneggiatura - lezione SILF sulle professioni creative
SILF/SLC/CGIL comunica: Si è concluso ieri il corso di Letteratura Disegnata e Sceneggiatura per il Fumetto 2004/2005 tenuto da Gianfranco Goria per l'Accademia Pictor di Torino d'intesa con il Centro Didattico dell'Anonima Fumetti. Contestualmente, agli allievi delle due sezioni del corso, è stata tenuta la lezione/incontro su temi attinenti alle professioni del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione, dei diritti d'autore, della previdenza, della contrattualistica ecc., che il sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL offre ogni anno scolastico alle scuole di fumetto, illustrazione e animazione (le scuole interessate possono contattare il SILF per accordi: www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it) per preparare i giovani ad affrontare consapevomente il mondo del lavoro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Si parla di Sceneggiatura al FNAC di Genova
Riceviamo: Lunedì 23 maggio alle ore 18.00 presso il Forum Fnac Genova, Art'Intorno organizza, in collaborazione con Fnac, l'incontro conclusivo del Master in Soggetto e Sceneggiatura per Fumetto, primo corso di questo genere in Liguria. All'incontro prenderanno parte Sergio Badino, sceneggiatore Disney e primo conduttore del Master; Antonella Ferrara, presidente del Centro Artistico Art'Intorno; gli studenti del Master al completo, ai quali verranno consegnati gli attestati di frequenza; svariate personalità nell'ambito del fumetto genovese. Verrà inoltre presentato un numero speciale di "Tzatziki", la rivista del Centro Artistico, per l'occasione interamente dedicata ai lavori dei ragazzi del Master e impreziosita da una postfazione di Carlo Chendi, decano degli sceneggiatori Disney italiani, professionista dal 1952 e, a oggi, uno dei massimi maestri al mondo di quest'arte.

 Art'Intorno and Fnac organizes a meeting at Forum Fnac in Genoa next May the 23rd about the first Master in Comic Strip Writing done in this 2004/05 in Genoa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Mostra Mercato di Reggio Emilia in arrivo
photo G.GoriaRiceviamo: Il prossimo sabato 28 maggio 2005 si ripete l'ormai classico appuntamento con la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, giunta alla sua 34ma edizione, e realizzata come al solito dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni di Reggio Emilia. La tradizionale mostra d'autore di quest'anno è dedicata a due autori molto apprezzati ma appartenenti a due differenti generazioni: il 34enne di Pordenone Giulio De Vita (ben noto a livello internazionale e creatore assieme a Francesco Artibani della serie Kylion per la Disney Italia) e il maestro del fumetto Sergio Tarquinio, ottantenne autore storico facente parte di quel gruppo di disegnatori italiani che alla fine degli anni '40 emigrò in Argentina (con Pratt, Pavone e altri), noto da noi soprattutto per il suo lavoro sulla Storia del West e su Ken Parker. A Tarquinio è anche dedicato nell'occasione un volume originale di oltre 200 pagine riservati ai soci Anafi. Come sempre, l'ANAFI presenta ai soci il nuovo numero (il 54) della sua rivista FUMETTO, la rivista di critica più longeva del settore photo G.Goriafumettistico, indispensabile strumento di consultazione per i collezionisti di fumetti che hanno attenzione per gli aspetti storico-filologici delle nuvolette. Anche sul n.54 della rivista prosegue la serie di saggi e fumetti inediti dedicati al grande Hugo Pratt nel decennale della scomparsa. Assieme al nuovo numero della rivista, l'associazione presenta anche la nuova iniziativa editoriale Inedistrips dedicata alla ristampa delle strisce americane sindacate inedite nel nostro paese. I primi due albi vedranno protagonista CONNIE di Frank Godwin, photo G.Goriamentre il terzo albo inizierà la ristampa delle strisce giornaliere del già notissimo ALLEY OOP di V.T. Hamlin, infine il quarto albo presenta una serie poco nota, ma disegnata da un eccellente autore, Russel Keaton, SKYROADS, una striscia di avventure aviatorie nel più puro spirito degli Anni ’30. Nel pomeriggio di sabato, inoltre, avrà luogo, a partire dalle ore 15.30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell'annuale Referendum fra i soci ANAFI, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, numerose personalità di spicco del mondo del fumetto italiano. 34ma Mostra Mercato del Fumetto, presso il Centro Esposizioni di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 28 maggio dalle ore 9,30 alle ore 19 (orario continuato); ingresso GRATUITO.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

I Custodi del Maser hanno il loro CD musicale

Sono stati tutto sommati piuttosto rari i casi di fumetti accompagnati da musica. Alcuni ricordano ancora I Razzi Amari di Disegni e Caviglia, o il CD musicale di Natacha in Francia e poco altro. I Custodi del Maser di Massimiliano Frezzato, giunto alla sua naturale conclusione con il sesto volume, è servito da ispirazione per una colonna sonora realizzata ad hoc dai musicisti  Beniamino Luppino e Roberto Padovan per la Pavesio Records (sì, l'autore ed editore Vittorio Pavesio ha aperto, oltre alla casa editrice letteraria, anche una casa di produzione musicale). Se la cosa vi incuriosisce vi tocca andare nel sito della Pavesio Records, perché il CD si trova solo online, per ora, oppure direttamente nella libreria del solito Pavesio (901 Comics Resort, via di Nanni 49/A Torino). Info: ufficiostampa@pavesio.com.

 

 Now on sale the first official comic book soundtrack of  “I Custodi del Maser” (Keepers of the Maser). A collection of original tracks inspired by the international six books best selling homonymous saga by Massimiliano Frezzato. The audio cd is available on the Pavesio web site and at the comic shop 901 Comics Resort, via di Nanni 49/A in Turin, Italy. Info: ufficiostampa@pavesio.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 22/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Power Rangers in edicola per conto Disney
Power RangersDal 28 aprile 2005 sarà in edicola Power Rangers Magazine, un nuovo mensile a fumetti di Disney Publishing Worldwide per un target di maschietti 4 ai 7 anni, diretto da Marina Migliavacca, suddiviso in quattro sezioni: fumetto, reference/schede, giochi & attività, poster collezionabile & power cards. Prezzo: 2,50 euro. Fairy Dust and the Quest for the EggIl primo numero conterrà la rivista, il gadget e la maschera da Power Ranger. Il formato sarà di 21x24 cm con 40 pagine (8+8 di fumetto e 24 di attività) e 4 pagine di cover. La Disney continua così la sua serie di nuove pubblicazioni a copertura dei vari target di mercato. Di PP8 avevamo già parlato su afNews, anche se ci illudevamo che fosse la riproposizione, migliorata nello spazio a disposizione degli autori, della serie Paperino Paperotto pubblicata da anni su Topolino, mentre invece, come ha visto chi lo ha acquistato, si tratta di una totale revisione grafica oltre che di contenuti, cambiando quindi sotanzialmente il target di riferimento. Di primo acchito diremmo che difficilmente piacerà a coloro cui piaceva la serie originaria su Topolino; chissà se troverà altri appassionati? La prossima testata nuova, Disney Channel Magazine, sarà un mensile di attualità, musica, cinema, spettacolo, nuovi trend e personaggi, basato sul canale televisivo omonimo su Sky. Infine uscirà, per bambine tra i 6 e i 12 anni (sostenuto da una campagna di marketing da circa 700mila euro), Fairy Dust and the Quest for the Egg (Polvere di fate e la ricerca dell’uovo), un racconto illustrato con le avventure di Trilli, Prilla e le sue amiche nel Mondo che non c’è (lo stesso di Peter Pan) che segna l’inizio di Disney Fairies (Le Fate Disney), nuova franchise della Walt Disney Company.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 22/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Staino a Teatro per i suoi "25" anni
Bobo di Sergio StainoIl Teatro dell'Archivolto, a Genova, organizza il "Festival Staino" per festeggiare il venticinquennale di Bobo. A far compagnia al vignettista ci saranno Massimo D'Alema, Vincenzo Mollica, Francesco Guccini e Paolo Hendel, il 28 aprile 2005 alle 21:00 nel Teatro Gustavo Modena. Il 29, invece, alle 21:00 nella sala Mercato, verrà rappresentata Pecciolo contro Talquale il mostro spazzatura tratta dall'omonimo libro di Sergio Staino, per la regia di Giorgio Scaramuzzino. Ulterionri informazioni si trovano nel sito Teatro.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 22/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Il Grande Ratzinga!

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 22/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Laboratorio di fumetto a Chiasso

P9101509.JPGRiceviamo da Studio Fumetto e Sollecitazione CreativaLaboratorio di Fumetto Disneyano - week-end del 14-15 maggio 2005 - workshop con Alberto Savini e Andrea Ferraris, autori per la Walt Disney Italia. Un seminario intensivo di due giorni (mattina e pomeriggio) per scoprire, come nasce e si sviluppa una storia a fumetti di matrice Disney attraverso tutti i passaggi che l’autore di fumetti affronta, sia dal punto di vista del disegno sia da quello della storia. Un’esperienza imperdibile per immergersi nella realtà del fumetto umoristico più famoso al mondo con l’assistenza di due professionisti del settore. Prenotazione obbligatoria entro il 30 aprile (posti limitati). Per informazioni e iscrizioni: Tel. 078/60 30 853 (dalla Svizzera) - 340/8219454 (dall’Italia) - www.benedictafroelich.it - STUDIO DI FUMETTO E SOLLECITAZIONE CREATIVA, Via degli Albrici, 4 - 6830 Chiasso (a pochi km dalla dogana e dal centro di como).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Laurea honoris causa a Sergio Bonelli
Sergio Bonelli - photo (c) G.GoriaRiceviamo: Un prestigioso riconoscimento accademico premierà la straordinaria carriera di un grande autore ed editore di fumetti. Martedì 26 aprile, infatti, all’Università “La Sapienza” di Roma, sarà conferita la laurea honoris causa in scienze della comunicazione a Sergio Bonelli, popolarissimo editore di grandi successi come Tex Willer e Dylan Dog, creatore ed autore di serie come Zagor e Mister No. La cerimonia di consegna della laurea a Bonelli si svolgerà alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Rettorato (Città Universitaria - piazzale Aldo Moro, 5) e coronerà un percorso nato all’interno dell’Università del Fumetto: l’iniziativa proposta da Romics, il Festival Internazionale del Fumetto e dell’Animazione, diretto da Luca Raffaelli e organizzato da Castelli Animati e da Fiera Roma. Nel corso della quarta edizione del festival (svoltasi nell’ottobre scorso), Romics ha infatti lanciato la grande novità di questo seminario accademico, con credito formativo riconosciuto dall’Ateneo romano. Un’iniziativa aperta a tutto il pubblico, con lezioni sulla storia e le tecniche del fumetto realizzate con l’autorevole collaborazione dell’Università “La Sapienza” di Roma - Facoltà di Scienze della Comunicazione, Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, e Facoltà di Scienze Umanistiche, Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo. Proprio all’interno di Romics e dell’Università del Fumetto fu lanciata la proposta di conferire a Sergio Bonelli la laurea honoris causa, idea che trova adesso la sua felice realizzazione. La cerimonia di martedì vedrà le prolusioni del professor Renato Guarini, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, del professor Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, e la “laudatio” a Sergio Bonelli del professor Alberto Abruzzese, che è presidente del Comitato Scientifico dell’Università del Fumetto, composto da Sergio Brancato, Orio Caldiron, Stefano Cristante, Gino Frezza. Info: info@romics.it - www.romics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

John J. Gallagher passed away

Il cartoonist statunitense John J. Gallagher è morto il 14 aprile 2005. Aveva lavorato anche alla striscia del fratello George Gately Gallagher (morto il 30 settembre 2001), il gatto Heathcliff.

 John J. Gallagher, award-winning cartoonist who collaborated with his brother on the popular comic strip "Heathcliff", died Thursday at Virtua Hospital in Voorhees. He was 79 and lived in Southampton. Read the article at NorthJersey.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Letterature a confronto a Boves
Nell'ambito del corso di formazione organizzato dalla Cittadella della Letteratura per Ragazzi (con sede a Boves, Cuneo), coordinato dal professor Alberto Arato, nel contesto del progetto Europeo Interreg IIIA Alcotra "Citadelle de la Litterature pour les Jeunes", avrà luogo oggi 20 aprile 2005 alle 14:00, la quarta lezione/conferenza, aperta al pubblico, del corso di Letteratura Disegnata e Letteratura per Ragazzi tenuto da Gianfranco Goria, rivolto in particolare al gruppo di oltre 100 allievi selezionati che potranno partecipare alle 700 ore complessive di corsi. Tra questi 20 verranno ulteriormente selezionati per accedere alla seconda parte composta da altre 400 ore che prevedono anche stage e viaggi all'estero. Altri esponenti del comicdom italiano partecipano all'iniziativa formativa con propri interventi.

 A 20 hours course about Graphic Literature and Kids Literature by Gianfranco Goria at the "Citadelle de la Litterature pour les Jeunes", in Boves, Cuneo, Italy, starts today, inside the big 1200 hours European Interreg program.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Il Papa a Cuba: mostra di Toppi a L'Avana
giornalino.jpgRiceviamo: In mostra a L’Avana le tavole originali della biografia a fumetti di Karol Wojtyla disegnata da Sergio Toppi "Il Papa a Cuba". Sarà inaugurata il prossimo 23 aprile nel Palacio de Los Capitanes Generales, alla presenza di Fidel Castro, "Il Papa a Cuba", la mostra delle grandi pagina 15.JPGtavole a fumetti disegnate da Sergio Toppi per raccontare ai ragazzi la vita di Papa Wojtyla in occasione del Grande Giubileo del 2000. L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 23 maggio nello storico edificio che fu Palazzo Presidenziale fino al 1920 e oggi importante sede di rappresentanza, intende essere un omaggio a ‘Karol Il Grande’ e ricordare la visita che il Papa fece a Cuba dal 16 al 21 gennaio 1998. Eusebio Leal Spengler, direttore del Museo de L’Avana e del restauro del centro storico della città dichiarato dall’UNESCO ‘patrimonio dell’umanità’, scrive nella prefazione al volume intitolata ‘Un omaggio del popolo cubano al Papa’: "Con questa mostra è come se il Papa tornasse a L’Avana e sentissimo ancora una volta la sua voce intensa, vedessimo il suo sguardo profondo, incontrassimo la sua pagina 24.JPGpersonalità emozionante e carismatica" ed è "vivo nei nostri cuori" il ricordo del suo incontro "di grande portata sociale, religiosa e politica" con Fidel Castro e con il popolo cubano. "Gli autori" afferma il Cardinale Crescenzio Sepe nella presentazione del volume, "hanno saputo porre in evidenza, con l’immediatezza e la sintesi tipiche del fumetto, i tratti salienti del Pontefice e il suo ardente desiderio di incontrare tutti i popoli e tutte le persone per invitarli ad aprire senza timore il loro cuore". Le cinquantasei grandi tavole a fumetti narrano la biografia di Karol Wojtyla attraverso il racconto di un nonno ottuagenario che, sollecitato dai nipoti, ne ripercorre le vicende scandendole in quattro grandi tappe: "Gli anni della giovinezza", "Nella bufera della guerra", "Da pagina 52.JPGCracovia a Roma", "Pellegrino di pace in tutto il mondo". Nel volume, che si conclude con un’ampia appendice sui viaggi, sulle encicliche e sulla sentita partecipazione dei giovani ai funerali del Pontefice, è inoltre riprodotto un messaggio manoscritto che Fidel Castro ha rivolto al Papa: "Ammiro ogni giorno di più il suo entusiasmo e la sua ferrea volontà nello svolgimento della sua nobile e umana missione". Disegnata da Sergio Toppi e sceneggiata da Toni Pagot, recentemente scomparso, la biografia del Papa a fumetti è stata pubblicata da Il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, in quattro puntate nel pagina 60.JPGdicembre 2000 e rilegata in volume nell’aprile 2001. Per l’immediatezza del racconto e la capacità di coinvolgere emotivamente i lettori ha suscitato un forte interesse sia da parte dei media (ne hanno parlato il Times, la Cnn, il Washington Post, il New York Times e quotidiani di tutto il mondo dal Giappone al Venezuela) sia da parte del pubblico: è stata tradotta in inglese, francese, polacco, coreano e spagnolo. Il 25 luglio 2001 la direzione de Il Giornalino con Sergio Toppi è stata ricevuta in udienza privata da Sua Santità Giovanni Paolo II, al quale è stato donato il volume. "Quando consegnai al Papa il libro a fumetti", ricorda il direttore de Il Giornalino don Antonio Tarzia, "Sua Santità accarezzò commosso la pagina in cui erano ritratti i suoi genitori e sorrise osservando la scena in cui, bambino, parava un tiro durante una partitella di calcio. "Benedico il vostro apostolato coi giovani, sono la speranza della Chiesa" ci disse. Una benedizione che ci ha spronato a fare sempre meglio il nostro lavoro". Per quest’opera nel 2001 è stata assegnata la "G d’oro – Maestro del fumetto" a Sergio Toppi. Info: ufficiostampa@stpauls.it - www.sanpaolo.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Seminario sullo spazio nel fumetto a Palermo

Riceviamo: Venerdì 22 aprile la Scuola del Fumetto di Palermo incontrerà gli allievi dell'Istituto d'Arte sito in Piazza Turba - Palermo. Al seminario interverranno Giuseppe Calzolari e Luciano Regazzoni, rispettivamente preside e docente presso la Scuola del Fumetto di Milano, ed Antonino Pirrotta, direttore della Grafimated Cartoon e responsabile della Scuola palermitana. La struttura dello spazio nel fumetto, il rapporto tra uomo e spazio e la scenografia saranno i temi trattati durante l'incontro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Un'automobile eroe dei fumetti
> La Repubblica onlinePuò un'automobile essere un personaggio dei fumetti a pieno titolo? Certo: lo è stata la Ford T di Franquin e di sicuro non è stata l'unica. Ma quella di cui si parla su La Repubblica, in un articolo di Daniele Sparisci, è la BMW, protagonista di una serie, The Hire, che ha avuto prestigiose versioni cinematografiche curate da registi di nome, e che si vende in formato fumetto a 3 dollari negli USA. Per saperne di più, leggete l'articolo su La Repubblica.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Joann Sfar sbarca in televisione

zoom inVenerdi 15 aprile, presso il Caffè degli Illustratori della Fiera di Bologna, si è svolto un incontro tra il pubblico e il fumettista-scrittore-illustratore nizzardo Joann Sfar. Il giorno prima era stata inaugurata la mostra delle sue tavole originali, a cura della Hamelin Associazione Culturale, esposte in uno spazio forse un pò sacrificato dello splendido Oratorio di S. Cecilia. Sfar è un autore ideale per esemplificare la correlazione tra linguaggio dell'illustrazione e querllo fumettistico: ogni sua tavola è fortemente espressiva e compiuta in se stessa ma la sua capacità di tenere in piedi efficacemente storie sospese tra realtà e sogno ricordano molto l'ultimo Pratt (anche per le ascendenze ebraiche e il gusto di giocare con l'esoterismo), perfino nell'incapacità di far sembrare davvero malvagi financo i personaggi più negativi. Come quello di un Corto Maltese ormai veleggiante verso l'Altrove, anche il 'piccolo mondo di Sfar' non è popolato di mostri veri quanto da scaltri pessimisti che non si prendono troppo sul serio (anche il diavolo risulta essere una sorta di sarcastico illuminista), demonietti umani e non che sembrano usciti dai racconti di Singer e di Shalom Aleichem e che sembrano avere un gran bisogno gli uni degli altri per continuare ad esistere di fronte a una modernità che tutto appiattisce e cancella. Il tratto nervoso, espressionista ma semplice al contempo permette al messaggio carico di memoria e nostalgia di raggiungere adulti e bambini, come è proprio di ogni opera che tocca le corde del sentimento autentico. Insieme ai suoi editori (Delcourt per la Francia, Kappa per l'Italia) e a M.me Maia Tubiana di France Animation(che ha realizzato interamente la serie), Sfar ha anche presentato in anteprima un episodio della serie animata tratta dalla fortunata serie 'Petit Vampire', che dovremmo poter ammirare in maggio sui nostri schermi grazie a RaiRagazzi. 

  Joann Sfar presented in Bologna the animation series inspired by his charachter 'Little Vampire'.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

'Food Force': videogioco umanitario

A Bologna è stato presentato dal Programma Alimentare Mondiale 'Food Force', il primo videogioco umanitario sulla fame nel mondo, ideato per riuscire a coinvolgere anche i bambini dei Paesi più sviluppati nella quotidianità di loro coetanei per cui la denutrizione è la minaccia principale alla sopravvivenza. Il videogame permette di immedesimarsi in una squadra umanitaria con la missione di sfamare la popolazione dell'immaginata isola Sheylan, sottoposta a embargo. Dedicato alla memoria di Paola Biocca, attivista del PAM deceduta in un incidente aereo in Kosovo nel 1999, 'Food Force' è scaricabile (in inglese) gratuitamente da www.food-force.com. Il Programma Alimentare Mondiale (World Food Programme) è l'agenzia più grande del mondo, ed è promotrice della Campagna Mondiale per l'educazione scolastica. Info: www.wfp.org/italia (portavoce per l'Italia: Vichi De Marchi. vichi.demarchi@wfp.org )    

 The World Food Programme presented in Bologna the videogame 'Food Force', downloadable at www.food-force.com. Infos about WFP at: www.wfp.org  

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ritratti: Chiara Carrer

Alla Fiera di Bologna si è potuto conoscere meglio il progetto Papervision, ideato da Elisabetta Lodoli, la quale ne è anche curatrice, e prodotto da Gregorio Paonessa e Vivo Film. L'intenzione sarebbe quella di realizzare una serie di ritratti-documentari su alcuni tra i principali illustratori europei contemporanei, ognuno dei quali sarà affidato alla peculiare sensibilità di un regista diverso. La sfida è quella di coniugare efficacemente linguaggio cinematografico e poetica dell'illustrazione, rispettando volta per volta la personalità del singolo artista, il quale verrà inoltre mostrato durante laboratori interattivi con giovani e giovanissimi che permetteranno anche allo spettatore di apprendere i 'segreti del mestiere'. Il primo di questi docu-ritratti, dedicato all'artista veneziana Chiara Carrer e diretto da Elisabetta Lodoli, è tuttora in lavorazione ma alcuni spezzoni sono stati presentati presso la Demo Meeting Room del Tv/Film & Rights Centre il 15 aprile e nello spazio incontri del Caffé Illustratori il giorno 16, durante l'incontro tra il pubblico e l'illustratrice protagonista, un passato di mimo e di ballerina che ben si riflette nella poesia lieve ed ironica dei suoi lavori. Il progetto vorrebbe collocarsi nell'ambito dei canali televisivi tematici e nella distribuzione per home-video e librerie. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Vivo film srl: info@vivofilm.it  www.vivofilm.it

The Italian artist Chiara Carrer is the first protagonist of docu-portraits series 'Papervision' producted by Gregorio Paonessa and Vivo film. info: www.vivofilm.it

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Associazione illustratori: anniversario
La Fiera del Libro di Bologna è, soprattutto, un vasto mercato globale e in tale ambito l'Associazione Illustratori di Milano ha presentato 'Standard professionali per l'illustratore: contratti e diritto d'autore in Europa' e 'Illustratori e associazioni: 25 anni A. I.', in collaborazione con il Forum Europeo degli Illustratori, il quale riunisce le varie associazioni del continente. Giovedi 14 aprile, alle 16.30 presso il Caffè degli Illustratori si è svolto un dibattito che ha visto confrontare esperienze lavorative nazionali e internazionali, mostrando anche le variabili interpretazioni del concetto di diritto d'autore. Il Forum è un'idea dell'APIV - Associazione Illustratori di Valencia(SPA) e fattivamente appoggiato dall' A. I.: ormai sono 17 le Associazioni europee che vi aderiscono(6 solo per la Spagna, ospite della Fiera) e la Danimarca è prossima a entrare. L'Associazione si è imposta in questi primi 25 anni di valorizzare la professione di illustratore ma soprattutto di fornire ai giovani un rifermiento professionale adeguato, fornendo supporto legale e fiscale nonchè 'spedendo' letteralmente gli apprendisti 'a bottega' presso artisti già affermati e comunque spingendo i professionisti ad aggiornarsi costantemente senza per questo snaturare la propria inclinazione. L'A.I. ha anche organizzato l'ultimo concorso internazionale per Torino e il Comitato Olimpico in occasione delle Olimpiadi invernali 2006 (fonte: Andersen, A. 24 (apr. 2005), n. 213). info: www.associazioneillustratori.it

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Stagione di restyling: Comicus-it cambia stile
Riceviamo: Comicus.it cambia pelle. Dopo qualche settimana di rinvii dovuti a motivi tecnici, finalmente parte la versione 3.0 di Comicus.it. Nel corso degli oltre 4 anni di vita del sito vi abbiamo abituati a vari cambiamenti di look che però, come in questo caso, sono sempre stati accompagnati da importanti cambiamenti di contenuti. La prima cosa che salta all'occhio è la presenza di una nuova strip in home page. Si tratta di un personaggio totalmente inedito, Debbie Dillinger, creato da un pugno di autori del gruppo Alien: Alessandro Scalmani, Sergio Calvaruso, Marco Rizzo per i disegni di Daniele Tomasi (con il contributo fondamentale di Filippo Strozzi e Marco Caldi). Debbie (che in realtà appare solo nella prossima strip!) ci accompagnerà con (per ora almeno) una nuova strip ogni due giorni per molte settimane a venire: sono programmate, già solo per il primo ciclo, più di 60 strip! Siamo certi che imparerete ad amare e conoscere questo personaggio che ha avuto una lunga ed appassionata gestazione. Altra grande novità riguarda le rubriche: tolto Lying in the Gutters (che confluisce nelle news, anch'esse rinnovate in look e navigazione), viene aggiunta Peanuts di Giovanni Agozzino, sulla scia del successo del suo già famoso pezzo d'apertura per il nostro Yearbook. Pungenti recensioni e riflessioni dal mondo del fumetto a 360°! E tra qualche settimana arriverà un'altra nuova rubrica, dedicata al mondo dei cartoni animati tratti dai fumetti, e realizzata dalla nostra firma storica, Carlo Coratelli. Il rilancio del sito coincide con un nuovo grande speciale di CUS. In collaborazione con Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano, UnionGest e Confcoperative Milano, con il prezioso aiuto di Stefano Scala, vi presentiamo in esclusiva questo fumetto di Diego Cajelli e Alfio Buscaglia su un tema a noi caro: il Servizio Civile. Un bel fumetto di supereroi, ma non solo, che è anche un buon fumetto "educativo" ma non solo. E nelle prossime settimane altri interessanti speciali, sull'anniversario della Coconino, su Sin City, sui Classici di Repubblica, su Brad Barron... e tanto altro ancora. Come sempre l'invito è a rimanere sintonizzati su CUS e la sua gemella Alien Press.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Bologna: mostre ancora in corso
Oltre alle mostre dedicate alla Spagna (paese ospite quest'anno alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna), ovvero la selezione di 'Ilustrisimos' (73 autori spagnoli) e gli 'Sguardi' dedicati al 4. centenario del Don Chisciotte (il 'cavaliere dalla triste figura' è stato protagonista di numerose iniziative presso la stand iberico), e oltre alle ormai concluse manifestazioni sparse per i padiglioni fieristici, molte delle principali esposizioni sono ancora visitabili in altre sedi. Segnaliamo, nel bicentenario di Hans Christian Andersen, la rassegna 'Illustrare Andersen' organizzata dalla Fiera di Bologna e dall'Associazione Hamelin e articolata in due sezioni: 'Le nuove illustrazioni dell'imperatore' (opere di artisti giovani e di vincitori del premio Andersen) e 'Ole chiudilocchio', che vede la partecipazione di personalità del fumetto come Lorenzo Mattotti, Francesca Ghermandi e Javier Olivares (Sala Farnese, Palazzo d'Accursio, P.za Maggiore 6, BO. fino al 15 maggio). Gli illustratori italiani rendono omaggio al narratore di Odense anche in 'Sirenette di carta e soldatini d'inchiostro', che dopo l'assaggio nelle sale del DOCET volerà al Vittoriano di Roma ove a maggio verrà ufficialmente inaugurata. All'avventura umana ed editoriale di Rossellina Archinto e la sua Emme Edizioni è invece hanno pensato la Cooperativa culturale Giannino Stoppani e la Biblioteca Italiana delle Donne ('Alla lettera Emme: Rosellina Archito', Convento di Santa Cristina, via del Piombo 5, BO. fino al 30 aprile); i  'pensieri illustrati di una bambina di vetro' dell'illustratrice-narratrice Beatrice Alemagna aleggeranno invece sul Museo Civico Archeologico fino all'8 maggio. sempre a cura della Stoppani. Nel padiglione Esprit Nouveau (p.za Costituzione 11, zona Fiera, BO) ideato da Le Corbusier si potranno ammirare le città 'umanizzate' di Chris Raschka fino all' 8 maggio, data limite anche per contemplare 'las Miradas en torno al Quijote', dal 18 aprile ospitate presso la Sala Ercole di Palazzo d'Accursio. Infine alla 'principessa del colore' ceca Kveta Pacovska la Giannino Stoppani dedicherà una mostra-laboratorio presso la Biblioteca De Amicis di Anzola dell'Emilia. Ognuno di questi eventi rientra nel calendario di 'Fieri di leggere 2005'.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

ENPALS e fumettisti, animatori, illustratori
SILF/SLC/CGIL comunica: I lavoratori dei settori Animazione, Fumetto, Illustrazione che volessero già aprire la propria posizione previdenziale con il fondo pensionistico ENPALS, grazie al citato Decreto Ministeriale, e gli editori, studi di produzione ecc., sono invitati a pazientare ancora un poco. Il Sindacato SILF/SLC/CGIL ha contattato la direzione dell'Ente, il quale predisporrà nel prossimo periodo una Circolare Attuativa che verrà inviata capillarmente a tutte le sedi ENPALS, con i dettagli necessari per le nuove procedure. Invitiamo gli iscritti SILF a tenersi in contatto col sindacato per i prossimi sviluppi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Fiera di Bologna: i premiati

Si è conclusa sabato 16 aprile la 42. edizione della Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Il Bolognaragazzi Award 2005, premio annuale assegnato al miglior progetto editoriale, ha visto in giuria per l'Italia Antonio Faeti (docente di Letteratura per l'infanzia), Tina Davis (book designer, USA) ed Elena Campos (bookseller spagnola) i quali hanno hanno assegnato i seguenti riconoscimenti: FICTION AWARD a 'Monstres malades' di Emmanuelle Houdart(Francia, ed. Magnier) - NON FICTION a 'Red Land Yellow River' di Ange Zhang (cinese esule in Canada, editato da Groundwood Books) - NEW HORIZONS AWARD (sezione ideata di recente, in collaborazione con l'Istituto per il Commercio Estero, ma già importante vetrina per i Paesi emergenti) a 'Ubucuti bw'imbeba n'inzovu' di John Kilaka (Ruanda, ed. Bakame); menzioni speciali sono andate per la FICTION a 'Doodler Doodling' di Paul O. Zelinsky/Rita Golden Gelnian (USA, HarperCollins Children's Books) e al 'Don Quijote de la Mancha' con testi di Carlos reviejo e illustrato da Javier Zabala (Spagna, SM), mentre per la NON FICTION segnalazione per 'The Light Bulb' di Jennifer Fandel' (USA, Creative Company). Sito: www.bookfair.bolognafiere.it

  A French book, 'Monstres Malades' by Emmanuelle Houdart (ed. Magnier) won the FICTION AWARD 2005 at the 42. Bologna Children's Bookfair. 'Red Land Yellow River' by Ange Zhang was awarded for the NON FICTION section. All the winners at: www.bookfair.bolognafiere.it

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Bufera ad Angouleme: il direttore se ne va

Andre-Marc Delocque-Fourcaud direttore del CNBDIAria di bufera al CNBDI di Angouleme. Il direttore André-Marc Delocque-Fourcaud ha dato le dimissioni a seguito delle critiche mossegli per l'ammontare (45.000 euro) dell'indennità di licenziamento che gli sarebbe stata dovuta se mai fosse stato licenziato. Il CNBDI ha quindi risparmiato quei 45.000 euro grazie al gesto del direttore, che, dopo 11 anni di servizio al CNBDI,  resterà in carica fino a settembre 2005. Il suo licenziamento, peraltro, era effettivamente previsto a motivo della riorganizzazione in corso nel famoso Centro del Fumetto che sta per diventare un organismo pubblico a tutti gli effetti, pare, pur tra molte polemiche.

 André-Marc Delocque-Fourcaud, director of the french CNBDI in Angouleme, leaves the organization after critics. Know more at ToutenBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Korea 2145 a Bologna
Korea 2145, il nuovo fumetto di Emilia Perri e Enzo TroianoRiceviamo: Il 19 Aprile 2005, alle ore 16:30 presso i locali della Libreria Alessandro (Bologna, Via del Borgo di San Pietro 138ab) la Albatros Edizioni è lieta di presentare il volume a fumetti KOREA 2145. Saranno presenti l’autore Enzo Trojano e l’art director della collana comics della Albatros, Luca Presicce. Introdurrà Daniele Barbieri (giornalista, esperto di fumetto, collaboratore del settimanale Carta e de Il Manifesto). L’incontro, oltre a garantire una cascata di disegni ed autografi, è l’occasione per un dialogo/dibattito su un fumetto che tratta due argomenti importanti e scottanti: i rifiuti tossici e i soldati bambino. Ingresso libero. Info: www.alessandroeditore.it. [Potete vederne una presentazione su Amazing Comics. NdR]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

André François passed away

André Farkas, 1974 - photo from Rene Wanner's Poster Page L'illustratore e cartoonist francese André François (André Farkas) è morto l'11 aprile 2005 all'età di 89 anni. Info: New York Times. Era nato nel 1915 a Timisoara. Nel dicembre 2002 un incendio nel suo studio aveva distrutto l'intera sua opera, suscitando la solidarietà dei colleghi illustratori tra cui Milton Glaser, Steven Heller, Brad Holland, firmatari di un appello in suo favore..

 The french cartoonist and illustrator André François passed away at 89. Info: New York Times.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Nuovo mensile per ragazzi n edicola

Il Gruppo Piscopo (cui fanno capo le edizioni Cioé Kids e Tweens) ha presentato alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna il nuovo mensile Star School (Famosi Domani), ideato dalla Editing Communications e diretto da Marco Iafrate (direttore anche della rivista per ragazze Pop's) diretto a un pubblico di ragazzi tra gli 11 e i 15 anni. La serie tratta di un gruppo di ragazze e ragazzi che tentano la strada del successo studiando danza, musica, canto, recitazione nella Star School, una sorta di "Saranno Famosi" et similia, su carta. In uscita verso metà maggio in 100.000 copie. Per la cronaca, Pop's, passato da mensile a settimanale, esce in 140.000 copie e ne vende 90.000.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Nuvole in città: due mesi di fumetto a Bologna
Sara ColaoneRiceviamo: Nuvole in città propone due mesi di attività culturali dedicate al fumetto. Dal 13 aprile al 10 giugno mostre, incontri con autori di fama nazionale e internazionale, presentazioni di libri, laboratori con bambini, ragazzi e studenti dell’Accademia di Belle Arti animeranno la città coinvolgendo librerie, biblioteche, chiostri, locali serali, circoli culturali. Speriamo in questo modo di promuovere più diffusamente l’amore e la cultura del fumetto e di dare maggiore visibilità all’editoria del nostro territorio, il più fertile in Italia. Nuvole in città nasce dalla collaborazione delle tante realtà, autori, associazioni, editori, e addetti ai lavori, che fanno di Bologna e l’Emilia-Romagna la capitale del fumetto in Italia con legami culturali e professionali in  tutto il mondo. Nuvole in città vuole essere un’occasione per far emergere la vitalità culturale e produttiva di Bologna e dell’Emilia-Romagna nell’ambito del fumetto. Attraverso una programmazione che nell’arco di due mesi offre una quarantina di iniziative tra mostre, incontri con l’autore, presentazione di novità editoriali, attività con bambini e ragazzi, si vuole rendere evidente la centralità della nostra città nella cultura dei comics, tanto da poter ambire senza presunzione al titolo di capitale italiana del fumetto. La novità dell’iniziativa non sta tanto nel numero delle proposte, che già da tempo arricchiscono l’offerta culturale di Bologna, ma nella loro messa in rete, nella creazione di una programmazione coordinata e unitaria che, come accade per i teatri o per i musei, per la prima volta renda visibile alla cittadinanza e alle stesse istituzioni il patrimonio artistico del nostro territorio. Siamo convinti che la creazione di un “cartellone” conferisca da una parte una maggiore capacità di promuovere le singole iniziative che lo vanno a comporre, dall’altra per la sua maggiore visibilità abbia più forza di attrarre nuovo pubblico e nuovi lettori al mondo del fumetto. In quest’ottica è importante che siano coinvolti numerosi spazi cittadini, diversi per dislocazioni e per natura dei luoghi: dall’Accademia di Belle Arti alle librerie, dalle biblioteche ai locali serali, dalle fumetterie ai circoli culturali. Ma il progetto non ha solo un valore locale: le realtà fumettistiche della città e della regione hanno infatti una fitta rete di rapporti nazionali e internazionali che si rendono pienamente visibili nel programma. Nuvole in città è un progetto patrocinato dal Comune di Bologna che gode l’appoggio e i contributi dell’Assessorato alla Cultura e Rapporti con l’Università del Comune di Bologna, dell’Assessorato alle Attività Produttive e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, dei Quartieri S.Vitale, Savena e Navile, dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il progetto è inoltre sponsorizzato da ARCI Bologna, RAM, Tipografia Negri. Coordinamento: Hamelin Associazione Culturale. Nuvole in città è un progetto gemellato con Napoli Comicon.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

afNews: restyling in progress

BABs (C) Gianfranco GoriaCome avete notato, è in corso un restyling complessivo di afNews. Cercherò di rendere il più indolore possibile questo passaggio, che non sarà breve, alla tecnologia "asp" e di ricavarne qualche vantaggio operativo. Col tempo alcune funzioni e servizi saranno riservati agli iscritti, ma ancora gratis. Il menù è ora nella colonna di sinistra, con tutte le opzioni in vista (le icone verranno personalizzate man mano). Grazie per la pazienza.

 Restyling in progress, at afNews. Thank you for your patience!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Vecioeditoriale: Pensione ai Fumettisti!

by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Fumetto: festival in Svizzera

E' in corso il Festival svizzero Fumetto a Luzern. Chiude il 24 aprile 2005. Info: www.fumetto.ch.

 The Luzern Fumetto Festival is open. Both international and national comic artists (Max, Jean-Christophe Menu, blab!, Matti Hagelberg, Katja Tukiainen, Mawil, Nicolas Robel, GRRRR, Daniel Bosshart, Le Dernier Cri, Edmond Baudoin and more) are on hand presenting a wide selection of work varying between pop culture and art in numerous venues throughout downtown Lucerne. The program is enhanced with a broad side program including talk shows, autograph sessions and a party with three live acts from the comic-scene. The festival will last till the 24th  April. Know more at www.fumetto.ch.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

BeZé BeDé a Bolzano
Riceviamo: L’associazione del fumetto „Nebula7“ con sede a Bolzano, via A.Hofer 4, www.nebula7.net, desidera indire un incontro con la stampa locale, che si terrá mercoledì, 13 aprile 2005 alle ore 12,00 presso la libreria “Mardi Gras” in via A.Hofer, 4 a  Bolzano, durante il quale verranno presentate le attività culturali dell’associazione che vedranno la luce nel corso del 2005. Si parte con la Fiera del Tempo Libero, che si terrà dal 23 al 25 aprile prossimi, nel cui ambito verrà allestito uno stand apposito nel padiglione dell’hobby, dove si alterneranno, oltre ai membri del direttivo di Nebula7,  numerosi autori di fumetti locali e di rilevanza nazionale, che esporranno alcune delle proprie opere appositamente per l’evento. Tale manifestazione è stata ribattezzata “BeZé BeDé”, termine di richiamo francese, che celebra il fenomeno delle nuvole parlanti a Bolzano. Verrà inoltre allestita una mostra di tavole originali dell’opera “Sky Doll” dell’autore Alessandro Barbucci, ormai noto nel panorama del fumetto italiano per lavori quali “Witch”, “Monster Allergy” e, appunto, “Sky Doll”. La mostra durerà all’incirca una settimana. Sempre nell’ambito della Fiera, la serata del 23 aprile vedrà uno spettacolo di musica dal vivo e fumetto presso il locale “Sciarada Circus” di piazza delle Erbe a Bolzano, dove gli autori ospiti della manifestazione disegneranno dal vivo, imitati da tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi con il fumetto, di cui possono apprendere le tecniche di realizzazione. E’ inoltre previsto uno sconto sulle consumazioni per i disegni più interessanti. In collaborazione con il Film Club di Bolzano prenderà poi il via una rassegna di film d’animazione e di pellicole ispirate al fumetto, con inizio  la sera del 25 aprile, dove nella sala di via Streiter a Bolzano verrà proiettato “Tokyo Godfather”. Alla conferenza stampa saranno inoltre presenti alcuni membri del direttivo di Nebula7, autori altresì della pubblicazione “Monipodio” vera e propria rivista ufficiale dell’associazione, il cui primo numero dovrebbe essere presentato a breve, si tratta di una rivista “contenitore” per autori già affermati e non, soprattutto altoatesini. Nebula7 è attiva dal 2004 nella diffusione del fumetto come genere letterario oltre che di puro intrattenimento, anche attraverso la collaborazione con le altre associazioni altoatesine, per mezzo della realizzazione di eventi mirati. Info: www.nebula7.net - apilotai@virgilio.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Assolto in Grecia l'austriaco Haderer e il suo "Gesù"

L'austriaco Gerhard Haderer, il cui albo umoristico La Vita di Gesù era incappato nella censura giudiziaria del tribunale greco, è stato infine assolto e il suo "Gesù" fricchettone potrà essere nuovamente distribuito anche in Grecia come nel resto d'Europa. Il libro, che era uscito in terra ellenica nel Dicembre 2002, era stato sequestrato il 30 gennaio 2003 per "insulto alla religione a mezzo stampa", a seguito di una denuncia della Chiesa Greco Ortodossa, dando l'avvio al processo che si è ora concluso in appello, avendo visto una condanna censoria in prima battuta. L'ultima volta che questo era successo in Grecia è stato nel 1981, quando a essere sequestrato con la stessa imputazione fu un libro del Marchese de Sade, non perseguibile penalmente, però, per ovvi motivi.

 "A cartoonist who portrayed Jesus as a pot-smoking hippy was been sentenced to six months in prison by a Greek court, and now has been assolved." Read the article at Toutenbe.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fullcomics a Pavia

Riceviamo: Si svolgerà il 14 e 15 maggio presso il Castello Visconteo di Pavia la prima edizione di Fullcomics, rassegna del fumetto emergente e indipendente, nata da un’idea del portale web Billy’s Comics (www.billyscomics.com) e realizzata da Voilier2000 Network e Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia. L’iniziativa, che sarà gratuita per il pubblico, rappresenta un’importante novità nel panorama del fumetto italiano in quanto porrà maggiormente attenzione sui disegnatori emergenti e su pubblicazioni fuori dalla grande distribuzione. Così Fullcomics cercherà di dimostrare quanti artisti e quanta qualità nascosta ci sia in Italia in questa forma straordinaria di espressione artistica. Tra le case editrici presenti segnaliamo: Q-Press, Cartoon Club, Sciacallo, Studio Cagliostro, Star Comics, Coniglio Editore. La rassegna prevede momenti di conferenza per la presentazione di volumi e un mini concorso per fumettisti emergenti non professionisti (il bando di partecipazione è on-line all’indirizzo www.fullcomics.it). Particolarmente gradita la presenza di una delle più prestigiose scuole di fumetto, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze che presenterà al Castello una selezione della mostra “Storie di Guerra”, la guerra raccontata a fumetti dagli allievi della scuola stessa. Non mancheranno ovviamente i maestri e grandi autori del panorama fumettistico. La loro presenza è fondamentale, oltre che per l’esposizione delle proprie opere, soprattutto per i consigli che vorranno fornire a tutti i ragazzi che si avvicinano al fumetto attraverso la scuola o la semplice passione e che magari sperano un giorno di poter lavorare in questo mondo che non sempre apre le porte facilmente ai nuovi autori. Tra i nomi di spicco segnaliamo: Federico Memola, sceneggiatore di Jonathan Steele; Leone Cimpellin, straordinario maestro con una carriera alle spalle invidiabile; Laura Scarpa, direttrice della prestigiosa rivista “Scuola di Fumetto”; Giuseppe Peruzzo, premio Calisi per la ricerca scientifica sul fumetto; e poi ancora Beniamino Del Vecchio, Davide Gianfelice,  Simone Bazzanella, Federico Giretti, Adamo D'Agostino ( Sceneggiatore Disney e Direttore Scuola del Fumetto Fantasia di China Cassino). Tra i giovani emergenti, oltre ai due ideatori e organizzatori Ivan Zoni e Wally Lightelf, ci saranno Gigi Cavenago e Paolo Castaldi (Jonathan Steele e la nuova rivista Strike). Un passo avanti oltre il fumetto verrà svolto grazie alla presenza dei disegnatori e grafici Christian Marra, Marco Erba e TvBoy che, oltre ad esporre loro tavole, ci parleranno di fumetti e grafica pubblicitaria, un settore in grande sviluppo in un’era dove la comunicazione e la sua efficacia rivestono un ruolo fondamentale. Nonostante si tratti di una “prima”, Fullcomics cercherà di proporsi come il principale punto di riferimento attuale e futuro per il fumetto emergente e indipendente; una rassegna, quindi, che spera di crescere sempre di più nei prossimi anni che potrebbe far diventare Pavia una meta per tanti appassionati e operatori del settore da tutta Italia. Le attività di informazione di Fullcomics continueranno anche dopo la fiera, via internet agli indirizzi www.billyscomics.com e www.fullcomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Fuori di Trend: Un delitto a fumetti
A cura di Gian Franco Orsi - FEZ, STRUZZI & MANGANELLI Fuori di Trend by Leonardo GoriE' uscita in questi giorni una corposa antologia di racconti gialli, edita da Sonzogno: il titolo, "Fez, Struzzi e manganelli", piuttosto singolare, rimanda all'ambientazione che è stata imposta agli autori (ben ventisei, fra cui molte stelle di prima grandezza, da Carlo Lucarelli a Giulio Leoni), ovvero l'epoca fascista. Gli scrittori hanno affrontato il Ventennio da vari punti di vista, con risultati spesso sorprendenti. Ma il più originale di tutti ci riguarda da vicino. Ernesto Guido Laura, critico cinematografico e di fumetti di antica data, o meglio - per restare in tema - della "prima ora", ha ideato un affascinante intreccio giallo ambientandolo nella redazione dei periodici Mondadori, nell'anno 1939. Il titolo del racconto è "Un delitto a fumetti". I personaggi, che pagina dopo pagina si presentano al lettore, hanno nomi che per noi fumettofili risuonano nel profondo: Cesare Zavattini, direttore editoriale; Federico Pedrocchi, direttore artistico; Giorgio Scerbanenco, scrittore di fantascienza; Rino Albertarelli, disegnatore... Il gruppo è alle prese con il rilancio della testata "L'audace", che Mondadori rilevò proprio nel 1939 dalla Vecchi per farne un settimanale per giovani (non solo per bambini), con un enorme investimento di denaro e di talenti. La cosa non andò a buon fine, complici anche le limitazioni del Minculpop. E proprio dai problemi causati dalla censura fascista, per lo splendido Tarzan di Burne Hogarth, prende le mosse il racconto: Zavattini e Pedrocchi decidono di anticipare la pubblicazione del "Dottor Faust", il primo grande capolavoro del fumetto italiano... Alt, ho già detto troppo, stavo per rovinare la sorpresa, il che è un crimine, nei confronti del giallo. Ernesto Guido Laura inserisce nella narrazione documenti originali, come le "veline" del Ministero, offrendoci una splendida "fotografia" di quegli anni e di quella magica redazione. Fez, Struzzi e manganelli, edito da Sonzogno, è in tutte le librerie: 430 pagine rilegate, 18 euri.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Mostra: Come nasce Julia - Conferenza: Fumetto e Letteratura

Riceviamo: VENERDI' 15 APRILE, ALLE ORE 21.00, PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI ACQUI TERME (AL), SI TERRA' UN INCONTRO SUL TEMA "FUMETTO & LETTERATURA". INTERVERRANNO: SERGIO BONELLI, GIANCARLO BERARDI, ADE CAPONE. PER L'OCCASIONA E' STATA ANCHE ALLESTITA UNA MOSTRA DI TAVOLE ORIGINALI (ANCORA INEDITE) DI JULIA. ORGANIZZA LA SERATA IL LOCALE ASSESSORATO ALLA CULTURA. Alle ore 11, presso la Biblioteca Civica di Acqui Terme (Alessandria), via Maggiolino Ferraris, si inaugura la mostra "Come nasce Julia". Alle ore 21, si terrà un incontro con il pubblico al quale parteciperanno Sergio Bonelli, Giancarlo Berardi e Ade Capone. Per informazioni: Ufficio cultura comune di Acqui Terme, tel. 0144-770272.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Nel segno di Paz a teatro

Riceviamo: Sabato 16 aprile ore 21.00 - cinema Teatro Italia - piazza Amendola Cosenza. Progetto Teatrale ZeRBe / Teatrovunque (Genova). NEL SEGNO DI PAZ da Andrea Pazienza con Antonio Carletti, Milena Fois, Giovanni Landi, Alberto Rizzi, Alessandro Scipilliti drammaturgia e regia Antonio Tancredi realizzazioni audio digitali Mauro Marchini e Tristan Martinelli luci Federico Kata Canibus costumi MilenaFois ufficio stampa Agnese Domini e Rosanna Tripaldi. In una scena volutamente nuda, come il foglio bianco che aspetta di essere disegnato, prendono vita figure e storie prese dai fumetti di Andrea Pazienza. Abbiamo voluto ripercorre l'esperienza umana e artistica di Paz partendo dalla prima tavola di Penthotal, dove un ragazzo sogna e una voce  lo invita a uscire fuori dal sogno. Da questo momento ricordi biografici, come il viaggio a New York, e fumetti si intrecciano per formare una cosa sola. Come dei detectives, ci siamo camuffati e abbiamo frequentato luoghi e personaggi provando a decifrarli, a metterli insieme come tessere di un mosaico. Chi assiste allo spettacolo avrà la sensazione di sfogliare un album dove le storie non hanno confini netti, e di scivolare, come Alice di Lewis Carroll, in un caleidoscopio dolce e violento. Info: www.teatrovunque.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Accademia Disney: nuovi corsi

L'Accademia Disney ha aperto da alcuni mesi il proprio sito internet (bilingue in Flash) all'url www.accademiadisney.it. A seguito dei mutamenti interni, il nuovo Presidente è Alessandro Belloni, mentre Umberto Virri ne è ora il Presidente Onorario, essendone stato il primo. Nel nuovo Consiglio Direttivo si trovano, oltre al Presidente Belloni, Mauro Lepore e Roberto Santillo. Una serie di corsi, master, stage e seminari sono attivi e tra questi segnaliamo il corso di Scrittura Disney (23 partecipanti), il Corso di Fumetto (12 allievi) e il Master Topolino. Gli interessati possono contattare l'Accademia tramite il sito, dove trovate tutte le istruzioni necessarie per presentarvi, alla voce "Disney cerca Talenti".

 Accademia Disney has a lot of courses. You can know more at www.accademiadisney.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 14/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Aperte iscrizioni Centro Sperimentale Cinematografia: Animazione

Riceviamo da ASIFA Italia: La scuola di specializzazione in animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia a Chieri (Torino) ha aperto le iscrizioni per il triennio 2006-2008. A concorso il CSC mette 16 posti destinati a giovani nati fra il 1 gennaio 1977 e il 31 dicembre 1985, in possesso di diploma di scuola media superiore, dotati di capacità e talento artistico, di buona cultura cinematografica e passione per l’animazione. Il Bando di concorso scade il 15 luglio 2005. Sul sito www.csc-cinematografia.it trovate tutte le informazioni sul CSC, sulla scuola d’animazione e sui corsi – orientatati sia al disegno animato classico sia all’animazione 3D/effetti visivi – e il Bando di concorso da scaricare. Per informazioni: Centro Sperimentale di Cinematografia, Dip.to Animazione (Sede del Piemonte) tel. 011 947 34 84 211, email: snc.animazione@tin.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 14/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Alì Babà di Bonvi per Brizzi
Prosegue la lavorazione della nuova edizione delle illustrazioni di Bonvi per Alì Babà, stavolta coi testi di Enrico Brizzi. Nuovi dettagli su 'Apriti Sesamo - La vera storia di Alì Babà e i Quaranta Ladroni' (tavole di Bonvi e testi di Brizzi) - sono online su 
www.enricobrizzi.it e archiviomagnetico.splinder.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 14/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Juan Zanotto è morto - Juan Zanotto ha fallecido

Elsa Oesterheld (vedova del famoso sceneggiatore) e Juan Zanotto a Torino, 7 febbraio 2002 - photo (c) G.GoriaRiceviamo dalla Fondazione e Museo Franco Fossati: Muggiò 13 aprile 2005. Informiamo, con enorme tristezza, che un grande amico, un grande disegnatore, ci ha lasciato. Juan Zanotto il disegnatore argentino, autore di "Barbara" e tanti altri fumetti, è morto oggi alle 7 del mattino. Dopo l'ultimo intervento di ieri mattina, il suo cuore, che aveva bisogno di un trapianto di valvola, non ce l’ha fatta. 

 Today, Juan Zanotto the great argentine author (Barbara-Henga, etc) passed away. 

Informamos con enorme tristeza que falleció el dibujante ítalo-argentino Juan Zanotto,  autor de "Bárbara", y otras historietas. Hoy a las siete de la mañana como consecuencia de un paro cardíaco.  El velatorio será hasta las 15 hs. en Cochería Mesini, Lavalle esquina  Boulevard Ballester, en Villa Ballester. [Museo de la Historieta – Comic Art Museum – Musée de la Bande Desinée - Centro Studi e Documentazione Internazionale sul fumetto, la comunicazione  e l’immagine - Associazione Franco Fossati - www.museodelfumetto.it - www.comicsmuseum.it - fondazione@lfb.it]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Tiberga: Sindacato vincente, Tex ventennale, Miller fuorischema, Papa super
Guido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons: PRIMO PIANO: La vittoria del sindacato. Il decreto legge che amplia ai fumettisti la normativa previdenziale è sulla Gazzetta Ufficiale. «Per il Silf – commenta Gianfranco Goria, segretario nazionale del Sindacato dei lavoratori del fumetto (nella foto) - questo è davvero un primo evento epocale: cambia radicalmente il modo di considerare le professioni creative. SEGNALIBRO: Civitelli, vent’anni di Tex. «Little Nemo» manda in libreria il catalogo della mostra dedicata a Fabio Civitelli e ai suoi vent’anni di lavoro su Tex e al suo lungo sodalizio con i personaggi bonelliani. «La prima volta che riuscii a vedere il suo nome in margine a uno dei fumetti pubblicati dal settimanale “Bliz”, nel lontano 1979 – ricorda Sergio Bonelli nell’introduzione al volume (“Il West secondo Civitelli”, 170 pagine, 45 euro). TRAILER: Frank Miller ispira un Disney fuori dagli schemi. Cannibalismo, decapitazioni, castrazioni, massacri, pedofilia, scene continue di tortura. «Sin City», il primo film che la Disney ha mandato nelle sale dopo il divorzio dai fondatori della Miramax Bob e Harvey Weinstein, è una maratona di scene e di argomenti non comunemente associati con la tradizione della casa di Burbank. GOSSIP: Un Papa super-eroe. Ci mancava il super-papa. Nel clima di commozione collettiva per la morte di Giovanni Paolo II stupisce l’iniziativa vagamente kitsch di un autore colombiano, che manda in libreria (per ora solo al suo Paese) un fumetto ispirato a Karol Wojtyla, trasformato per l’occasione in un eroe che combatte contro il male con tanto di calzoncini di castità, scudo anti-peccato, braccialetti antidemoniaci, bastone della fede e acqua benedetta. TELESCRIVENTE: I progetti animati di Rai Fiction - Un seconda missione per il missile di Disneyland Paris - Arriva Unabomber - Addio a Dale, creatrice di Brenda Starr - Chiare, fresche, dolci acque. I testi completi sono su www.lastampa.it sezione Tempo Libero - Fumetti & Cartoons. Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoons at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Silf-Scoop! Firmato il Decreto Ministeriale: pensione (e non solo) a fumettisti, illustratori, animatori!

SILF/SLC/CGIL comunica: La Segreteria Nazionale del sindacato SILF/SLC/CGIL (che si occupa specificamente dei settori fumetto-illustrazione-animazione), è lieta di annunciare quello che per chi lavora nei settori di nostra competenza è un vero e proprio evento epocale: è stato infine firmato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 15 marzo 2005 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 80 del 7 aprile 2005) cui abbiamo lavorato per anni, con quale viene riconosciuto, per la prima volta in assoluto, anche a chi lavora nei campi del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione, l'obbligo del versamento previdenziale al fondo pensionistico ENPALS (quello che ha le caratteristiche più vicine alle nostre professioni). Ciò comporta anche il riconoscimento formale da parte dello Stato Italiano di tutte le nostre professioni, che prima erano considerate una sorta di non-lavoro, e si può finalmente accedere, oltre che alla previdenza obbligatoria, a servizi come l'indennità di disoccupazione, l'accesso ai mutui ecc. ecc. ecc. Siamo quindi impegnati a dirimere questioni di carattere normativo cercando di fare il più presto possibile, per dare a tutti la possibilità di versare i propri contributi previdenziali già in questo 2005. Abbiamo quindi convocato per venerdì 15 aprile 2005 la riunone del Comitato Direttivo del SILF e avviato immediatamente un lavoro particolarmente oneroso, composto anche da una sequela di contrattazioni con le controparti per la definizione di dettagli fondamentali come l'anno pensionistico, la giornata lavorativa eccetera. Per avere dettagli su questo decreto e i suoi risvolti e le sue ricadute sul vostro lavoro, vi invitiamo a contattarci tramite il nostro sito internet www.cgil.it/silf. Il testo è disponibile online nel sito della Gazzetta Ufficiale alla voce "MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI: DECRETO 15 marzo 2005: Integrazione e ridefinizione delle categorie dei soggetti assicurati al fondo pensioni per i lavoratori dello spettacolo, istituito presso l'ENPALS. (GU n. 80 del 7-4-2005) e  DECRETO 15 marzo 2005 Adeguamento delle categorie dei lavoratori assicurati obbligatoriamente presso l'Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei lavoratori dello spettacolo. (GU n. 80 del 7-4-2005)" .Siamo a disposizione dei giornalisti per ulteriori approfondimenti. Gianfranco Goria, segretario generale- Marco Cattaneo, segretario organizzativo - SILF/SLC/CGIL - www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it.

 Scoop! Comics, Bande Dessinée, Fumetto and Social Welfare. In Italy there will be a pension and social security for comic art creators, illustrators and animators, who never had it and all the other connected rights! The Italian national Union of comic art workers, illustrators and animators got a new decree from the Ministry of Work and Welfare. Know all about it: contact the Union SILF/SLC/CGIL at www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Paperino Paperotto arriva il Diciotto

PP8 unoA differenza di quanto segnalato online in alcuni siti, il nuovo mensile della Disney Italia, Paperino Paperotto - PP8, uscirà in edicola il 18 aprile 2005, con la direzione di Claretta Muci. Nato dalla omonima serie pubblicata estemporaneamente da diversi anni su Topolino libretto, il mensile costa 2,20 euro (1 euro solo il primo numero). Propone una storia autoconclusiva a numero, in 45 pagine e tre parti, intervallata da redazionali ad hoc, basata sulle avventure dei piccoli paperi e amici. La nuova pubblicazione, che ha alle spalle un paio di anni di preparazione e una apposita ricerca sul mondo dei ragazzini fra 8 e 11 anni, verrà promozionata con un poster inserito in Topolino e in Art Attack in prossimità dell'uscita. Apprezzata da chi ci ritrova, in piccolo, le atmosfere di Calvin & Hobbes, sgradita ad alcuni paperologi puristi, la serie di avventure si colloca nell'America rurale (dalle parti della fattoria di Nonna Papera) e presenta una immaginaria infanzia di Paperino e amici attorno agli anni sessanta, quando gli extraterrestri della fantascienza potevano ancora permettersi il lusso di essere "marziani".

 New kids magazine from Disney Italy: PP8. Info: www.disney.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Comix for Help - secondo lotto all'asta
Riceviamo da Federico Cecchin: Continua ancora l'asta COMIX FOR HELP! Sta per scadere il 2° Lotto di Tavole Originali! Tra gli autori: Emilio Giannelli (Corriere della Sera), Giuliano Rossetti ( Repubblica), Origone (Linus)...ecc.. Affrettatevi a fare almeno un'offerta oppure a girare la notizia ad un vostro amico. I soldi che ricaveremo andranno per un'importante progetto di sostentamento dell'Ospedale BABY HOSPITAL di BETLEMME, dove molti bambini sono purtroppo le vittime primarie. Il link per collegarvi direttamente all'asta é il seguente: http://members.ebay.it/ws2/eBayISAPI.dll?ViewUserPage&userid=aiutobambinibetlemme. Oppure collegatevi a: http://pages.ebay.it/charity e cliccate sulla voce TAVOLE ORIGINALI. Info: www.comixforhelp.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

In maggio l'enorme Festa del Fumetto (francofono)

Come avevamo anticipato a suo tempo su afNews, il Syndicat national de l’édition et les éditeurs de bande dessinée organizza in Francia la prima Festa del Fumetto (Fête de la BD) dal 28 maggio al 4 giugno 2005. La festa sarà articolata anche nello spazio coinvolgendo tutta la Francia, per estendersi, nel 2006, anche a Belgio e Svizzera, con lo scopo di creare un evento di portata internazionale. La cosa aveva suscitato timori da parte del più importante festival francese, quello di Angouleme, ma gli editori che fanno parte dell'associazione citata aevano chiarito che il settore dell'editoria fumettistica ha bisogno di nuova attenzione, oltre al faro mediatico che si accende una volta l'anno sul Festival. Tutte le informazioni si trovano nel sito ufficiale www.fetedelabd.com.

 The big comics festival Fête de la BD will start on May 28. Know all about it at www.fetedelabd.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Storia del Libro: alle origini del fumetto franco-belga

La Biblioteca Nazionale di Francia ha indetto per il 10 maggio 2005 un incontro ad alto livello sul tema del fumetto franco-belga all'interno della più vasta ricerca sulla storia del libro. In collaborazione con il CNBDI, parteciperanno Annie Renonciat, Patrick Gaumer, Pascal Ory, Vincent Baudoux, Jean-Pierre Mercier, Fabrice Piault, Philippe Osterman, Charles Berberian, Jean Christophe Menu, Sylvain Insergueix. Info: BnF – Site François Mitterand – Petit auditorium (hall est). Contact : Joëlle Garcia.

 Meeting and lectures about the history of comic art and books in France and Belgium at the French National Library. Info: BnF – Site François Mitterand – Petit auditorium (hall est). Contact : Joëlle Garcia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Nevio Zeccara passed away

Nevio Zeccara e Kriss Boyd - foto Il Giornalino - fotomontaggio GGoriaMarco Migliori di uBCfumetti ci segnala di aver ricevuto da Paolo Zeccara la comunicazione che Nevio Zeccara, famoso illustratore e disegnatore di fumetti nato a Rovigo nel 1924, si è spento a Roma venerdi 8 Aprile 2005. Era stato grafico pubblicitario e quindi fumettista, lavorando, fra gli altri, per Il Giornalino.

 The Italian creator Nevio Zeccara passed away on April 8, 2005.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 12/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Ivo Milazzo in mostra a Roma

Riceviamo: La S.C.M. Edizioni e' orgogliosa di presentare la sua seconda produzione editoriale, una splendida Cartella grafica in tiratura limitata a soli 200 esemplari su carta di pregio, tutti firmati e numerati. Il costo della Cartella e' di 120 Euro. Questa seconda Cartella e' dedicata ad un affermato Artista italiano che, tra le altre cose, è stato l'ideatore grafico di Ken Parker, ormai un classico del Fumetto Italiano: Ivo Milazzo. Ivo è stato ed è anche Illustratore per importanti Editori Italiani ed Esteri e anche Artista di punta della Sergio Bonelli Editore. Il tema di questa nuova Mostra è dedicato alle più importanti Attrici del Cinema Noir Americano del dopoguerra, scelte ed interpretate da Milazzo in dieci splendide Gouaches. L'introduzione di questa Cartella è stata questa volta affidata alla competente penna di Vincenzo Mollica, noto giornalista televisivo nonchè grande esperto del Fumetto e dell'Illustrazione d'Autore. Siamo certi dunque che sia la Cartella sia i Disegni originali (in vendita) oggetto della Mostra incontreranno il Vostro favore....vi aspettiamo! ORARI MOSTRA: Inaugurazione Sabato 16 Aprile 2005 alle ore 17.00 alla presenza dell'Artista. La Mostra sara' aperta al Pubblico sino al 30 Aprile 2005, con i seguenti Orari: da Lunedì al Sabato 9.30/13.00 e 16.00/19.30. Galleria Spazio Corto Maltese, Via Fabio Massimo 67, Roma 00192. Tel/Fax 06/45433136. Info: www.spaziocortomaltese.com.

 Ivo Milazzo exhibition in Roma. Info: www.spaziocortomaltese.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 12/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Cultura e subcultura del Fumetto a Battipaglia
Riceviamo: L'Associazione Culturale Alchimia è lieta di presentarvi la prima rassegna/dibattito sul fumetto dal titolo "COMICOFF - cultura e subcultura del fumetto." Si svolgerà a Battipaglia (Salerno) il 22 aprile 2005 alle ore 20.30 presso l'Associazione Pegaso (via Olevano 38/40). E' prevista la partecipazione di numerosi ospiti tra i quali: - Gino Galdi, scrittore, sceneggiatore; ha pubblicato "Cyberpulp" (Airport Service), racconti su "Strane Storie" (Lo Stregatto Editore), "Voci dalla rete" (Longanesi), "Underground Press" e due storie a fumetti su "Gli insuperalbi" (Nicola Pesce Editore). - Rolando Cicatelli, disegnatore e scrittore; ha pubblicato su Schizzo, Frigidaire e varie altre riviste. Attualmente pubblica su Underground Press"(Nicola Pesce Editore), di cui ha realizzato anche alcune copertine. - Armando Granozio, disegnatore; ha pubblicato su "Strane Storie"(Lo Stregatto Editore), "Underground Press" e due storie su "Gli insuperalbi" (Nicola Pesce Editore). - Fabio Lastrucci, sceneggiatore, scrittore, disegnatore e regista. Ha pubblicato racconti su "Strane storie" (Lo Stregatto Editore), e sulle antologie "Oltre il reale"(Edizioni Malatempora) e "Fata Morgana 6" (Edizioni Libri Nuovi). - Rudy de Amicis,disegnatore e scrittore, autore del libro illustrato "Charles Manson"(Edizioni Stampa Alternativa). Inoltre ci sarà una mostra di tavole originali di: - Armando Granozio (John Smith, L'inferno di Roy, Der Prez, Il senso di Dwayne per la guerra) - Fabio Lastrucci (John Smith, storia inedita) - Carmen Palomba (Target Brain, Reazione Alchemica) - Rolando Cicatelli (Underground Press Copertine, storie inedite) - Rudy De Amicis (Charles Manson). - altri autori della Nicola Pesce Editore, e del Progetto Eden. Stand Presenti: - Stand Alchimia; tutta la produzione dell'Associazione Alchimia (Reazione Alchemica, Target Brain, Il senso di Dwayne per la guerra, Rollin' Shit & Pulp), "Cyberpulp" di Gino Galdi e "Charles Manson" di Rudy De Amicis. - Stand Nicola Pesce Editore; Undergrond Press e Gli Insuperalbi. In omaggio ai partecipanti il nuovo numero di Reazione Alchemica dedicato al mondo dei fumetti, con una storia inedita di Rollin'Shit & Pulp di Gino Galdi, Davide Bertelli e Dario Capriglione. Buffet e rinfresco offerto a tutti i partecipanti. L'ingresso è gratuito. Per info: assalchimia@tiscali.it - cell. 3494049684 (Dario)
www.cyberpulp.itwww.virtuapsicologia.it/cyberpulp.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 12/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

BlackSmoking premiata a Reggio Emilia
Riceviamo: Un riconoscimento nazionale per BlackSmoking. La collana di fumetti edita dalla casa editrice " le nuvole" , verrà premiata alla fiera nazionale del fumetto di Reggio Emilia. La collana editoriale BlackSmoking, dedicata ai giovani autori dell'arte sequenziale, verrà premiata durante la prossima fiera del fumetto di Reggio Emilia. I premi assegnati dall'ANAFI (Associazione nazionale amici del fumetto), verranno assegnati durante una cerimonia di premiazione che si terrà Sabato 28 Maggio, ai protagonisti della scena fumettistica italiana. Un riconoscimento importante per BlackSmoking che da oltre un anno sta lavorando nel campo del fumetto, dando voce  e visibilità ad autori che cercano in questa collana editoriale un'occasione di visibilità. E inoltre promuove, mostre di grandi autori, incontri e  workshop. Un grande aiuto verso un progetto nato in sinergia con la Casa delle Culture, un riconoscimento che permette di andare avanti, certi di percorrere la strada giusta. L'appuntamento è dunque per il 28 Maggio a Reggio Emilia, alle ore 15.30, per la cerimonia di premiazione. Info: www.blacksmoking.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 12/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Than Dai a Bologna Comics

Riceviamo da Salvatore Taormina: Uscirà a Bologna Comics sabato 16 aprile il primo ( e nello stesso tempo anche il secondo ) numero di Than Dai il nuovo fumetto western nato dalla fantasia di Salvatore Taormina e realizzato grazie all’aiuto di tanti nuovi giovani talenti tra cui Giuseppe De Luca, Marco Boselli, Manuela Bassu, Maurizio Campidelli, Renato Colombo, Daniele Vitaloni e Roberto zanotelli ( curatore della serie). Le copertine sono affidate a un oramai veterano del fumetto: Beniamino Delvecchio che ha anche firmato le matite  dei primi due episodi.  A Bologna Comics ( Palanord- via Stalingrado 81 ) verrà distribuito ( sino ad esaurimento ) il numero zero di Than Dai in omaggio a tutti i visitatori mentre i numeri 1 e 2 li potete trovare allo Stand di Cronaca di Topolinia, dove troverete anche tutto lo staff ( autori e disegnatori) di questo nuovo fumetto. Allo stand di “ Cronaca” troverete anche autori delle altre serie editate dall’associazione Alex Raymond ( Avalonia e La Saga di Ho Lan ), come Michela Da sacco, Manuela Soriani, Ketty Formaggio, Claudio Stassi, Manlio mattaliano, Azzurra Tacente ecc. Per maggiori informazioni sui n/s progetti potete consultare il sito www.cronacaditopolinia.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 12/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Svizzera, terra del fumetto in mostra

Per dimostrare al mondo che la Svizzera non è solo montagne e cioccolata, la fondazione Pro Helvetia ha preparato una mostra su CDrom che illustra il rapporto storico e contemporaneo della bella terra montana con la letteratura disegnata. La Suisse, Pays BD verrà inaugurata il 15 aprile 2005 a Losanna, nella Biblioteca Municipale, alla presenza degli autori Cosey, Gnehm, Raviscioni, Reumann, Peeters, Wazem e forse Zep. Contestualmente apre la mostra online all'url www.pro-helvetia.ch/expo.

 Switzerland, land of comic art. It's an exhibition, it's a CDrom. Knomw more at lapresse.ch and at www.pro-helvetia.ch/expo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Scaringi: E finalmente arrivò “Linus”
Linus 1 - aprile 1965La sua nascita era nell’aria già da qualche tempo: pochi mesi prima c’era stata a Bordighera una manifestazione che presto si sarebbe trasformata nello storico Salone dei Comics, con la sede trasferita a Lucca, e in Italia si respirava un clima di vago americanismo (il Vietnam era ancora lontano e Kennedy era stato appena ucciso) che portava ad apprezzare le novità che venivano dall’altra parte dell’Atlantico. Fra queste c’erano anche i fumetti, peraltro già popolari e ampiamente diffusi anche in Italia: Tex galoppava da circa vent’anni  mentre Diabolik rubava e uccideva con mensile puntualità. In questo retro copertina Linus 32, novembre 1967 - Peanuts by Schulz -click to zoom inclima all’inizio dell’aprile del 1965 arrivò in edicola “Linus”, un mensile che prendeva il nome da un personaggio dei Peanuts, forse non il più popolare e senz’altro il più banale, con quella copertina che si trascina dietro in cerca di sicurezza. La rivista segnò una svolta nel piccolo mondo delle nuvolette, finora dominato dalle avventure del Ranger di Bonelli e dai delitti del figlio delle sorelle Giussani, personaggi forse più apprezzati dagli adulti (che però allora snobbavano i fumetti) che dai ragazzi, ai quali erano riservati giornaletti vecchi di anni e di gloria, come il Corriere dei Piccoli, o il Vittorioso o il Giornalino, che ospitavano storie soprattutto comiche. Con “Linus” il fumetto divenne maggiorenne: i piccoli eroi di Schulz, così complessati ma anche ironici, spalancavano una finestra di riflessioni e di umorismo sulla realtà, con quelle vicende solo apparentemente sconclusionate che avevano di volta in volta protagonisti Charlie Brown, il suo bracchetto Snoopy, la dispettosa Lucy, il poetico Schroeder perso dietro la musica di Beethoven, e il già citato Linus.  La rivista ebbe il merito di proporre celebri personaggi del fumetto (americani per lo più) degli anni Trenta e seguenti, come Dick Tracy, Pogo, Krazy Kat, B.C.,  Jeff Hawke, Buck Ryan, Beetle Bailey e altri ancora, affiancati sin dal secondo numero da un fumetto tutto italiano, ambientato fra Milano e Monza, e con protagonisti un intellettuale dai risvolti misteriosi come Philip Rembrandt e Valentina di Crepaxun’intraprendente giovane fotografa, Valentina Rosselli, che in poche puntate sarebbe diventata l’eroina principale. Ne era autore (testi e disegni) uno dei maestri del fumetto italiano, Guido Crepax, architetto, appassionato di jazz, ma anche straordinario narratore e illustratore, proprio come Hugo Pratt che contemporaneamente stava lavorando alla saga infinita di Corto Maltese. Come “Linus”, anche Valentina compie quarant’anni, essendo apparsa per la prima volta sul numero 2 del mese di maggio. Oggi il mensile vive ancora, seppure stentatamente non solo per la limitata tiratura quanto per il modesto spessore dei personaggi che propone, tutti ben lontani (a parte il ciclo di Doonesbury) da quelli di qualche decennio fa. Valentina invece è scomparsa con la morte del suo autore, perché non è facile calarsi in quel mondo di avventure, sogni e sentimenti, così intimamente legato a quello del suo autore, tanto che Crepax ha disegnato Rembrandt un po’ simile a lui, e sua moglie per qualche tempo si è pettinata e vestita come Louise Brooks, la diva del cinema muto cui Crepax si era ispirato per Valentina. I quarant’anni di “Linus” e di Valentina sono molto vicini fra loro e avrebbero meritato una celebrazione diversa, allegra e ottimistica. Ma il destino (e in qualche caso i lettori) ha deciso diversamente. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Il vampiretto di Joann Sfar su RAIsat Ragazzi
zoom inRiceviamo: Dal fumetto al cartoon: Piccolo Vampiro arriva su RaiSat Ragazzi. Sulla scia del grande successo editoriale registrato in Francia con Delcourt, il celebre fumetto di Joann Sfar diventa cartone animato e approda in esclusiva sugli schermi di RaiSat Ragazzi Il canale tematico satellitare della Rai sara’ alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2005 (13-16 aprile) per il lancio della serie tv insieme all’autore Joann Sfar. ‘’Siamo orgogliosi di proporre in esclusiva dal prossimo 16 maggio un cartoon come Piccolo Vampiro – ha detto il Direttore di RaiSat Ragazzi, Gianfranco Noferi – soprattutto considerando la concomitanza con il grande successo editoriale che il fumetto di Sfar sta ottenendo anche in Italia’’. RaiSat Ragazzi lancerà il cartone animato Piccolo Vampiro in occasione della visita di Joann Sfar alla Fiera del Libro per Ragazzi in programma il 15 aprile pomeriggio alle ore 15.30 presso il Caffè degli Illustratori. Joann Sfar, francese di cultura ebraica, e’ nato il 28 agosto del 1971. Il suo nome giudaico è originario dell’Africa del Nord, e rappresenta una declinazione del termine ebreo ‘sofer’, che significa ‘scriba’. Raffinato ed originale disegnatore dal fumetto fantasy ed illustrazioni per l'infanzia, fino a storie mature quali il pluripremiato "Il Gatto del Rabbino", ha ricevuto il premio speciale come migliore autore completo all’ultima edizione di Lucca Comics  con Piccolo Vampiro, Sfar  rende omaggio alla sua infanzia, quando da bambino, al cimitero ebraico di Nizza, vide la tomba di un ragazzino russo morto all’inizio del secolo. Dal ricordo di quella piccola tomba la convinzione di un amico immaginario, che faceva i compiti al suo posto nascondendosi nel suo calamaio. Cosi’ l’immagine di un bambino della fantasia e’ diventata quella di un piccolo vampiro. Piccolo Vampiro andrà in onda in esclusiva su RaiSat Ragazzi tutti i giorni a partire dal 16 maggio, alle ore 16.05, 19.20 e 22.05.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lupin Terzo in mostra ad Ascoli Piceno
Riceviamo: Come ormai tradizione, l’Associazione Culturale Dimensione Fumetto di Ascoli Piceno, organizza per il periodo primaverile di ogni anno attività, incontri e quant’altro possa dare risalto al mondo del fumetto. Per il 2005 è stata organizzata un mostra di tavole a fumetti originali avente come protagonista LUPIN III°. L’autore è GIANMARIA LIANI, che in collaborazione con la KAPPA EDIZIONI di Bologna ha realizzato, con il benestare dell’autore originale giapponese MONKEY PUNCH, due volumi (“Il violino degli Holmes” e “Mayer’s Angel”) incentrati sulle “avventure italiane” del noto ladro gentiluomo su sceneggiatura di ANDREA BARICORDI, dando così vita al progetto “Lupin III° Millenium”. Dette opere verranno esposte presso le sale della LIBRERIA RINASCITA COMUNICAZIONE di Ascoli Piceno da SABATO 30 APRILE 2005 a VENERDI’ 13 MAGGIO 2005. Nella giornata inaugurale di Sabato 30 Aprile dalle ore 16:30 si terrà la conferenza di presentazione con l’autore e lo sceneggiatore. L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti senza limiti d’età. INFO : www.dimensionefumetto.itmangafanzusa@hotmail.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Sognando la Calidornia con Scarpa al FNAC
Romano Scarpa - sognando la CalidorniaNella consueta "gita" domenicale al grande magazzino FNAC di Torino, abbiamo trovato, a quattro anni esatti dalla sua uscita (aprile 2001) il bel saggio clickSognando la Calidornia, dedicato al grandissimo narratore della letteratura disegnata, in particolare di ambiente disneyano ma non solo, Romano Scarpa, ancora nella sezione "fumetti per bambini" (dalla quale una mano pietosa ha infine provveduto almeno a togliere Fritz il gatto, noto fumetto per adulti). Copia di questo volume dovrebbe trovarsi, a dirla tutta, nella normale clicksezione dedicata alla Letteratura Disegnata, ma per qualche motivo fa bella mostra di sé tra le storie per bambini. Probabilmente ingannati dal clickdelizioso Zio Paperone della copertina, gli addetti alla libreria non hanno fatto caso che, nonostante le grandi storie realizzate in oltre 50 anni di gran professionismo siano state rivolte naturalmente ai bambini (che, per generazioni, grazie a loro hanno vissuto meravigliosi momenti magici, avventurosi, umoristici e di alta ispirazione), il saggio (curato da Becattini, Boschi, Gori e Sani per la Pavesio) si rivolge a un pubblico più adulto, analizzando, con competenza enorme quanto l'affetto che vi traspare, l'opera di uno dei massimi Maestri del Fumetto mondiale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Scozzari in vendita per beneficenza

Riceviamo da Alberto Rapisarda: Il Maestro di Verucchio comunica che da oggi è possibilissimo accaparrarsi una sua storia a fumetti completa della mitica era di "Cannibale". Il fortunato acquirente farà, soprattutto, sana e benefica militanza (il che non guasta). Ecco quello che ci dice l'autore (mirabile al Filippo Scozzari Official Magazine e comunicante su trecinni@libero.it): "E' una storia che apparve su CANNIBALE n.2 nel 1977, ed ha conservato il profumo di quegli anni. Ora appartiene al Genoa Legal Forum, che la porrà all'asta in vista degli imminenti, costosi processi ai massacratori di Bolzaneto. Vogliamo dare una mano, plìììs? signed Filippo Scozzari"

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Comics'Rebus: Il Lungagnone
clickclickIl Lungagnone. Chi è il ‘Lungagnone’ ? Sicuramente lo conoscete anche se, lo confesso, questo bizzarro nomignolo gliel’ha affibbiato il sottoscritto cinque minuti fa! Si tratta di uno fra gli esemplari più pacifici e rilassanti nella vasta fauna dei rebus: lungo lungo, pieno di personaggi buffi che fanno cose assurde, il lungagnone è caratterizzato da una ‘frase’ risolutiva interminabile (generalmente qualche verboso aforisma di Voltaire oppure una delle proverbiali – e prolississime – ‘massime’ del barone di La Rochefoucauld )… Il comics’ rebus di oggi non è particolarmente complicato, ma presenta l’innegabile vantaggio di donare qualche minuto di piacevole intrattenimento. Questa volta, dietro alle quinte dell’enigma NON si cela un personaggio a fumetti, bensì un PERSONAGGIO cui il mondo delle nuvole parlanti deve moltissimo, per la passione e l’entusiasmo con cui sostiene i Diritti e la Dignità del Mondo della Fantasia ! Grazie. L’EnigMoise. [Fate click sul logo per accedere al rebus] (Troppo buono, Moise!... NdR)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Giunchiglia Il Fiore D’Irlanda di Giuseppe Manunta
Giunchiglia by Giuseppe ManuntaRiceviamo: Dopo aver pubblicato per i maggiori editori italiani e internazionali (Eura – John Doe; 3ntini – Selen; Coniglio editore – Blue; “Heavy Metal”; “Vents d’Ouest”), Giuseppe Manunta approda alla realizzazione di un cartonato dedicato al suo personaggio simbolo “Giunchiglia”. Il volume, un fantasy atipico che gioca con destrezza e intelligenza sulle differenze sessuali e sulla libertà di essere se stessi, è il protagonista assoluto della mostra "Giunchiglia Fiore D’Irlanda", in cui verranno percorse tutte le varie fasi della realizzazione dell’opera, dai primi studi a matita fino alle ultime rielaborazioni in digitale. La Mostra sarà inaugurata sabato 16 aprile ore  17,00 in presenza dello stesso Giuseppe Manunta e, per l’occasione, con l’acquisto del volume verrà regalata una stampa, a tiratura limitata di 100 copie, autografata dall’autore. Date e Orari. Presso la Libreria Nuvoloso Piazza Luigi Sabatini, 12 00041 Albano Laziale RM.  Info: 06/9322693  info@nuvoloso.itwww.nuvoloso.it - www.giunchiglia.it. Sabato 16 aprile dalle ore 17,00. Da Domenica 17 a mercoledì 20 aprile 2005 ore 10,00/13,00  17,00/19,30. L’autore sarà presente nelle giornate di sabato e domenica durante tutto l’orario di apertura.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 9/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Workshop di fumetto con Barbucci
Alessandro BarbucciRiceviamo: I fumetti? Imparali al castello. Dal 17 al 19 giugno, Alessandro Barbucci è al castello di Ceri (Roma) per tre giorni di workshop dedicati alle potenzialità dell’arte sequenziale. Si chiama Alessandro Barbucci. Il suo tratto ha interpretato i vizi e le virtù dei più importanti personaggi della Disney. La sua creatività ha lasciato un segno profondo nell’immagginario collettivo degli appassionati di fumetti dando la Alessandro Barbuccivita a serie fortunate come “Sky Doll” e “Monster Allergy” nonché alle popolarissime “Witch”, uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi tempi. Nel suggestivo ambiente del castello di Ceri (40 Km da Roma), Alessandro Barbucci trasforma la sua esperienza e la sua fantasia in un workshop che, da Disney ai Manga, si propone di illustrare quello che è il nuovo segno del fumetto internazionale. Il workshop, Sky-Dollorganizzato dalla rivista “Scuola di Fumetto”, è rigorosamente a numero chiuso. Venti persone avranno la possibilità di entrare in contatto con i segreti dell’ottava arte prendendo parte a un corso che, dal 17 al 19 giugno, riprodurrà dal vivo quelli che sono i momenti fondamentali del lavoro di un disegnatore. Ad arricchire il programma, inoltre, un incontro dedicato alla situazione dell’editoria italiana che prevede la partecipazione di Francesco Coniglio e di Laura Scarpa che coadiuverà Barbucci nel corso dei laboratori. Tutte le lezioni si terranno nel Castello di Ceri, nel suo giardino o nella luminosa limonaia dove, in intensi momenti di ozio creativo, verranno serviti anche i pranzi, le cene e i coffee break. I partecipanti e gli organizzatori del corso saranno alloggiati nella stessa foresteria del Castello o nel vicino Bed & Breakfast, per una full immersion nel mondo del fumetto da trascorrere a stretto contatto con i professionisti del settore. Per iscriversi non è richiesta una particolare preparazione tecnica ma una grande voglia di cimentarsi con il disegno e una dose di passione decisamente fuori dal normale. Costi: Euro 520 a persona (500 per gli abbonati a “Scuola di Fumetto”). Informazioni e iscrizioni: redazione@scuoladifumetto.org - Tel: 06-8417393.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 9/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Joann Sfar a Bologna

zoom inDurante i giorni della Fiera  Internazionale  del Libro per Ragazzi, dal 13 al 16 aprile, Hamelin  Associazione Culturale e Kappa Edizioni, in collaborazione con Maison  Française, Sala  Borsa Ragazzi, Museo Ebraico di Bologna ed Accademia di Belle Arti di Bologna,  hanno  organizzato un evento culturale dedicato a JOANN SFAR, giovane  maestro del  fumetto contemporaneo francese, dedicandogli una mostra  personale e una serie  di incontri con il  pubblico. Il progetto culturale dedicato a  Joann  Sfar organizzato da Kappa Edizioni e Hamelin  Associazione  Culturale propone una programmazione ideata con l’obiettivo  di  divulgare e valorizzare al massimo l’opera dell’artista   francese. GIOVEDI’  14 APRILE alle ore 18.00  si terrà un incontro con il pubblico presso il  Museo Ebraico di  Bologna  in via  Valdonica 1/5, in cui  approfondire gli  aspetti inerenti la cultura ebraica con la presenza di  Annie  Sacerdoti, giornalista, direttore del  Bollettino della Comunità  ebraica di Milano, di  Franco Bonilauri direttore del Museo  Ebraico di Bologna e di  Massimilano De Giovanni direttore  editoriale di Kappa Edizioni. Dopo  l’incontro, alle ore 19.30  presso la sede di Hamelin Associazione  Culturale, in via Zamboni  15, si inaugurerà MOSTRI, VAMPIRI E  GATTI PARLANTI – IL  FANTASTICO DI JOANN SFAR, mostra personale con una  trentina di  originali rappresentativi della produzione per adulti e per  ragazzi  dell’autore, che resterà aperta al pubblico fino a SABATO 7   MAGGIO (orari: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 14). Nelle giornate di Venerdì e Sabato, Sfar incontrerà invece pubblici diversi per un confronto mirato ai bambini delle  elementari (Sala Borsa Ragazzi), giovani fumettisti e  illustratori (Accademia di Belle Arti), addetti ai lavori e  giovani artisti (Fiera del libro), nel pomeriggio di sabato incontrerà invece i suoi lettori nella libreria Feltrinelli di piazza Galvani 1/h alle ore 17:30 (in collaborazione con l’associazione Krazy Kat).

 Joann Sfar will be in Bologna, Italy. Info: www.kappaedizioni.it - www.starcomics.com - ufficiostampa@kappaedizioni.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 9/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

JUAN ZANOTTO GRAVE

Riceviamo: Appello urgente da Alejandra Marquez e Andres Accorsi (Argentina) e rilanciato dal Museo Severo Vaccaro e dalla Fondazione Franco Fossati: JUAN ZANOTTO (l'autore italo-argentino di Barbara, Henga e altri capolavori del fumetto) è ricoverato a Buenos Aires alla Fundación Favaloro (Av. Belgrano y Av. Entre Ríos) in terapia intensiva, e c'è urgente bisogno di donatori di sangue (di qualunque gruppo). Leggere il comunicato in spagnolo per i particolari.

Elsa Oesterheld (vedova del famoso sceneggiatore) e Juan Zanotto a Torino, 7 febbraio 2002 - photo (c) G.GoriaRecibimos de Alejandra Marquez y de Andrés Accorsi a través de MLArgenta: LLAMADO A LA SOLIDARIDAD Está internado en terapia intensiva y bastante delicado el Maestro Juan Zanotto (autor de Bárbara, Henga,y otras historietas). Está necesitando dadores de sangre de cualquier grupo o factor. Alcanza con presentarse entre las 8 y las 11 hs (hoy viernes y mañana sábado), en la Fundación Favaloro (Av. Belgrano y Av. Entre Ríos), donde está hospitalizado, y decir que vienen a donar sangre para Juan Zanotto. Ante cualquier duda, se pueden contactar con Lidia (la esposa de Juan) al 154-044-7703. Hagámosle el aguante a este verdadero prócer, que se lo merece de sobra.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-

Dale Messick passed away

Dale Messick, creator of Brenda Starr comic strip - See larger image at SouthFlorida.com Dale Messick, la storica autrice statunitense, creatrice della i francobolli USAserie Brenda Starr, è morta è morta il 5 aprile 2005 all'età di 98 anni. La sua serie era tra le poche che furono onorate di un francobollo degli USA alcuni anni fa.

 Dale Messick, creator of Brenda Starr comic strip, dead at age 98. Know more at South Florida.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Assegnato il Premio per il Miglior Fumetto Adattabile

Mariée par CorrespondanceE' stato assegnato il Premio per il Miglior Fumetto Adattabile (al cinema o alla tv) dal Forum International du Cinéma et de la Littérature del Principato di Monaco (1-4 aprile 2005) all'opera Mariée par Correspondance - di Mark Kalesniko (Paquet).

 Know all about the special award for the best comics for a movie at the Forum International du Cinema et de la Littérature in Monaco. The winner is Mariée par Correspondance - by Mark Kalesniko (Paquet). Read more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Torino Comics: Autori, Diritti, Francia, Cinema e molto altro in sintesi

Lingotto FiereDall'inviato Gianpaolo Bombara: Come ormai consuetudine (ne è stato festeggiato il decennale l’anno scorso), anche quest’anno il Salone Mostra Mercato Torino Comics ha riaperto, per la seconda volta, i Vittorio Pavesio Lara Croft Silvia Shonbattenti nella prestigiosa nuova sede del Lingotto Fiere di Torino. Il tutto è avvenuto dal 1° al 3 aprile scorsi. L’ottima organizzazione di Vittorio Pavesio prevedeva anche per questa edizione numerosi incontri, mostre tematiche ed iniziative riguardanti il media Fumetto. A cominciare dallo spostamento in un padiglione del Lingotto più grande, che ha portato giovamento nella distribuzione dei vari stand, evitando che ci fosse intasamento negli ampi corridoi di passaggio (tranne domenica pomeriggio, che ha visto la cosplayerssfilata dei cosplayers creare una vera diga tra la parte riservata agli stands e l’area delle Sale Incontri e Mostre). Oltre a ciò, sono stati riservati degli ulteriori spazi sia per quanto riguarda la proiezione (quasi continuativa) di molti cartoni animati di produzione mondiale, tra cui parecchie chicche inedite, sia per i vari giocatori (anzi, players) dei giochi di ruolo (pardon… role games). Su tutto questo, chi scrive ha potuto essere presente all’interno del Lingotto solamente sabato e parte della domenica pomeriggio. In ogni caso, ecco il ricavato di quelle intense giornate. Il primo, importante, incontro di sabato, è stato quello dedicato alla DSCN1056.jpgstampa a fumetti in Francia dal dopoguerra ad oggi. In effetti, il programma prevedeva un campo di analisi più ristretto, ma il principale ospite di questo incontro, Claude Moliterni, ne ha tratto un discorso più ampio. Gli altri intervenuti alla tavola rotonda, sono Claude Moliternistati Luca Boschi, Gianfranco Goria e Luigi F. Bona. Il critico ed esperto Luca Boschi ha introdotto un breve discorso su quanto la Mostra di Angoulême (vero termometro del settore) abbia rappresentato anche quest’anno. Cose come l’avanzata di editori ed autori asiatici (soprattutto giapponesi) nel mercato francofono, o lo spazio che viene dedicato ad autori che da noi sarebbero considerati “di nicchia”, oppure che è stato finalmente dato risalto anche all’ambito disneyano (di solito guardato con sospetto da francesi e belgi) con mostre di Don Rosa e Giorgio Cavazzano. DSCN1062.JPGMoliterni ha quindi presentato un excursus delle principali testate che, dal primo dopoguerra, hanno iniziato ad apparire in Francia; perlopiù sotto la sua diretta direzione o collaborazione. Inutile dire che, al momento di parlare delle copie prodotte dalle varie testate, non si sono potuti reggere i confronti con quanto abbiamo vissuto in Italia nello stesso periodo, se pensiamo che un settimanale come “Pif Gadget” era arrivato a vendere (alla settimana) 4.000.000 di copie! Pensiamo solo che nel mercato editoriale francese, ad esempio, sono stati pubblicati 224 albi nel solo gennaio scorso, e che ci sono ormai 2 o 3 festival dedicati al Fumetto a settimana. Abbiamo quindi ammirato (anche con le immagini che ci aveva portato) le varie versioni di “Pilote”, così come di tutti gli altri settimanali, mensili e speciali dell’epoca. Siamo perciò passati da “Spirou”, “Les Pieds Nickelés Magazine”, il “Pilote” della gestione René Goscinny (in cui cominciano ad apparire pagine d’informazione, sulla falsariga del MAD americano), l’”Echo des Savanes”, “Charlie” (copia precisa del “Linus” nostrano), “Pogo” (in Italia “Eureka”), “Le Canard Sauvage”, “Mormoil”, la strepitosa “Metal Hurlant” (il primo numero ebbe un successo enorme), “Lucky Luke” (che venne poi chiusa dallo stesso Goscinny perché vendeva “solo” 98.000 copie contro le 800.000 degli albi monografici del suo personaggio!), “Vecu”, “Spot BD”, “Bo Doï” (la cui origine del nome resta ignota anche a Moliterni), “Tintin”, “Ah!Nanà”, “Circus”, “Corto” (ispirata alla nostra “Corto Maltese”) e molte altre ancora. Da rimarcare come molti degli autori che aprirono queste nuove riviste (molte delle quali di vita editoriale più o meno effimera), furono transfughi della rivista “Pilote”, che quindi si può porre come palestra di molti artisti e nuovi editori. A seguito dell’intervento di Moliterni, Luigi F. Bona ha fatto un parallelo di quanto abbia significato negli anni per i lettori e gli autori nostrani il fumetto francofono. Cominciando con la rivoluzione di “Linus”, che inizio a farci conoscere (prima del genere, come idea), fumetti di tutto il mondo. Anche grandi autori come Hugo Pratt, non ebbero però vita facile nel nostro Paese; Pratt fu infatti costretto a pubblicare il suo Corto Maltese dapprima in Francia e solo DSCN0971.jpgsuccessivamente, a successo raggiunto, anche in Italia. Questo sarebbe un lungo discorso che ha interessato anche molti dei nostri autori di fumetto umoristico, che negli anni passati hanno sempre goduto di una maggiore attenzione e fama in Francia che da noi. Moliterni ha poi concluso la tavola rotonda ricordando come sino al ’57 non vi fossero condizioni di lavoro e trattamento sindacale per gli artisti. Solo da quell’anno, infatti, si incominciò a riconoscere ai vari disegnatori, un trattamento parificato a quello di tutti gli impiegati. Fu un periodo “d’oro” (che durò sino al 1989) in cui, oltre ad essere stipendiati, gli autori godevano anche della pensione, dell’indennità di disoccupazione e di altri benefici sociali. Dopo il 1989, si tornò purtroppo a condizioni lavorative pressoché simili a quelle di prima del ’57 e sparì anche il sindacato dei fumettisti; ma di recente si sono di nuovo recuperati alcuni diritti pensionistici e di assistenza mutualistica. Per inciso, da noi non si è ancora visto nulla del genere in tutti questi anni [almeno fino all'avvento del sindacato SILF, col quale le cose, come si è letto su afNews, stanno rapidamente cambiando. NdR]. Ha chiuso la tavola rotonda, un pensiero di Luigi F. Bona, che ricordava l’importanza, per i giovani autori, delle riviste che pubblicavano i fumetti ad episodi; fenomeno ormai quasi scomparso nel nostro paese. Quello con Moliterni non è stato l’unico convegno importante della giornata. Nel primo pomeriggio, dopo che Enrico Fornaroli e Stefano Munarini ci hanno ragguagliato sulle ultime novità che la Panini Comics aveva intenzione di produrre (come, finalmente, l’intera serie a fumetti di Leji Matsumoto “Galaxy Express 999”, oppure i volumi cronologici dei Peanuts di Schulz ripresi in tutto e per tutto dall’edizione Fantagraphics), è stata la volta della tavola rotonda su Cinema e Fumetto. Tra gli intervenuti, Vittorio Giardino ha espresso il suo amore per un certo tipo di cinema e per quello che ha significato per lui. Luigi F. Bona ha invece perorato la causa del fumetto rispetto al cinema nato, in effetti, successivamente. Interessante anche la testimonianza (ed i vari interventi al riguardo) del rapporto tra sceneggiatori di fumetto e cinema italiano, con l’intervento estemporaneo di Sergio Bonelli che, dalla sala, ha ricordato alcuni aneddoti sul disinteresse dei produttori cinematografici per gli autori (e sceneggiatori) di fumetti nostrani. Ancora Stefano Della Casa ed Oscar Cosulich hanno espresso più in generale lo strano rapporto esistente tra i due media, e di come si siano entrambi influenzati moltissimo in tutta la loro storia. A chiudere la tavola rotonda, Luca Boschi ha infine ricordato come anche il cinema d’animazione abbia avuto un’importanza spesso maggiore dell’equivalente a fumetti, citando ad esempio il lavoro svolto da Floyd Gottfredson sul suo Mickey Mouse che venne modificato dall’immagine che ne veniva data nello stesso periodo nei cortometraggi. Sempre nel pomeriggio di sabato, un altro grande evento si è svolto nella “Sala Rossa” dedicata allo scomparso Will Eisner: l’incontro col grande maestro argentino Juan GimenezJuan Gimenez. Questi, ci ha raccontato la sua vita artistica partendo proprio da quando, a 16 anni, iniziò a disegnare professionalmente (cioè ricevendo un compenso) ed i suoi primi ispiratori furono Solano Lopez ed Hugo Pratt, che in quegli anni pubblicava in Argentina. Ha ricordato come, arrivando da un’attività di tornitore, fu sempre molto legato ai macchinari. Tanto che la sua preoccupazione maggiore, in tutto quello che disegna, è sempre quella che i meccanismi “funzionino”, almeno in via teorica. Per lungo periodo smise poi di disegnare fumetti, ma fece solo produzione pubblicitaria e frequentò anche un istituto di disegno meccanico. Dopo ben 15 anni, riprese a creare fumetti perché restò colpito dalle grandi opere francesi dell’epoca. Molto dovette cambiare del proprio stile per adeguarsi a quello attuale. Erano però Juan Gimenezpiccoli lavoretti, in cui non era neppure identificato il suo nome. Il primo lavoro in cui iniziò a farsi conoscere fu quindi “Asso di Picche”, per i testi di Ricardo Barreiro, dove riversò (malgrado la difficoltà di reperire la documentazione) tutto il suo amore per gli aerei. Dopo altri lavori (spesso fatti trovandosi in giro per l’Europa), venne la volta de “La Città”, sempre in coppia con Barreiro. Quindi passò al colore con “La Stella Nera”. Il film “Heavy Metal”, cui lui collaborò alla realizzazione, gli diede alfine la notorietà per lavorare anche con altri editori. Fu in quegli anni che capì come il colore (che all’epoca interessava solo le otto pagine centrali degli inserti a fumetti) fosse la sua strada. Da ormai 10 anni collabora con lo sceneggiatore Alejandro Jodorowsky, in quella che si può considerare una costola della sua opera più conosciuta, quell’”Incal” creato in collaborazione con Moebius. Ne “La Casta dei Metabaroni”, Gimenez sta riversando tutta la sua arte, producendo volume dopo volume un capolavoro del genere. Pur rifiutando all’inizio il tipo di fantascienza che lo sceneggiatore gli proponeva, nel tempo Gimenez riuscì a raggiungere con questi un accordo in cui lui avrebbe “ridimensionato” con la sua razionalità le fantasie di Jodorowsky, creando più che la semplice somma delle Giampiero Leodue professionalità. A chiusura della giornata di sabato, abbiamo assistito alle previste premiazioni. Alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Giampiero Leo, e con la minacciosa presenza della 501italica star wars501 Legione Italica Star Wars (che ha preso possesso della Sala Rossa subito prima della premiazione), sono passati a ritirare il premio i giovani illustratori premiati dall’Accademia Pictor per il loro concorso sul tema “Il Soldatino di Piombo”. Successivamente, altri giovani sono stati premiati per le opere del concorso a fumetti “Pietro Miccia”, giunto quest’anno all’ennesima edizione. In aggiunta, Sergio Zaniboni ha personalmente consegnato il premio alla carriera a DSCN1376.jpgFranco Paludetti (entrambi storici disegnatori di Diabolik). Diversamente da altre iniziative similari, il Salone ha anche voluto riconoscere un premio a quei siti Internet (uno italiano e l’altro straniero) che, meritoriamente, svolgono opera di diffusione del media fumetto. La giornata di domenica, per certi versi meno ricca di eventi rilevanti, ha però visto almeno due importanti incontri: quello, se vogliamo, minore sulla presentazione della nuova testata bonelliana “Brad Barron”, e quello più importante per tutti gli addetti ai lavori, sui Diritti dell’Autore e sulla situazione attuale del nuovo disegno di legge specifico per le opere a fumetti. Il primo di questi incontri (premiato dal largo afflusso di spettatori, contrariamente ad altri, anche notevoli, convegni visti il giorno precedente), vedeva Tito Faraci raccontare quello che ci aspetta nella sua nuova miniserie (18 numeri, senza possibilità di prosecuzione) di ambientazione Ivo Milazzofantascientifica, ma non solo, nell’America anni ’50. Bisogna riconoscere che la curiosità creatasi intorno a quest’iniziativa è risultata alta. Di interesse diverso, l’incontro sul diritto d’autore nelle opere a fumetti, in cui Marco CattaneoMarco Cattaneo (segretario organizzativo del sindacato SILF/SLC/CGIL) ed Ivo Milazzo (autore e Presidente dell’Associazione Fumettarte), hanno spiegato il disegno di legge di modifica ad una legislazione che risale addirittura al 22 aprile 1941 (la numero 633), e già presentato in Parlamento ed al vaglio in questi giorni (ma sembra che novità al riguardo ce ne siano già). Secondo Ivo Milazzo, sembra che buona parte del problema debba essere accreditato al fatto che ancora nessuno abbia definito con chiarezza cosa sia il medium Fumetto. Marco Cattaneo Paolo AllaraLa risposta è tutt’altro che semplice, ma il sindacato e l’Associazione Fumettarte (creata “ad hoc” da un nutrito gruppo di autori) ci sta provando. Molti degli autori presenti agli incontri, si sono potuti anche ritrovare come ospiti ai relativi stand, dove sono stati sommersi dalle richieste del pubblico che affollava il Salone. In definitiva, ci è parsa un’edizione di tutto rispetto che nulla ha ormai da invidiare a manifestazioni più blasonate: sia come afflusso di pubblico che come iniziative presentate. Ci rivediamo a Torino Comics 2006. [Gianpaolo Bombara]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Lezione/conferenza: Letteratura Per Ragazzi e Letteratura Disegnata

Nell'ambito del corso di formazione organizzato dalla Cittadella della Letteratura per Ragazzi (con sede a Boves, Cuneo), coordinato dal professor Alberto Arato, nel contesto del progetto Europeo Interreg IIIA Alcotra "Citadelle de la Litterature pour les Jeunes", avrà luogo oggi 7 aprile 2005 alle 14:00, la terza lezione/conferenza, aperta al pubblico, del corso di Letteratura Disegnata e Letteratura per Ragazzi tenuto da Gianfranco Goria, rivolto in particolare al gruppo di oltre 100 allievi selezionati che potranno partecipare alle 700 ore complessive di corsi. Tra questi 20 verranno ulteriormente selezionati per accedere alla seconda parte composta da altre 400 ore che prevedono anche stage e viaggi all'estero. Altri esponenti del comicdom italiano partecipano all'iniziativa formativa con propri interventi.

 A 20 hours course about Graphic Literature and Kids Literature by Gianfranco Goria at the "Citadelle de la Litterature pour les Jeunes", in Boves, Cuneo, Italy, starts today, inside the big 1200 hours European Interreg program.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 7/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Festa dei Libri e dei Ragazzi a Fabriano
Fabriano - photo (c) Renato CiavolaRiceviamo: Dal 30 marzo al 3 aprile, il Centro di Lettura del Comune di Fabriano IL GRILLO PARLANTE diretto da Renato Ciavola (autore e divulgatore) ha organizzato per il terzo anno consecutivo la Festa dei Libri e dei Ragazzi. Una kermesse comprendente la Mostra-Mercato del Libro per Ragazzi, concorsi di narrazione, libro strano e fumetto, animazioni della lettura e dei linguaggi narrativi, laboratori di fumetto, incontri con autori e Caffè Letterario. Alle discussioni del Caffè di domenica 3, allietati dalla presenza del piano bar, hanno partecipato lo scrittore di Torino Giovanni del Ponte, il critico-sceneggiatore di fumetti e film-esperto di cinematografia per ragazzi Italo Spada di Roma, gli attori Giovanni Moschella e Gabriela Eleonori di Tolentino (MC). Con questa manifestazione, graditissima dal pubblico e in grande crescita rispetto agli anni passati, Ciavola -che ha trovato il tempo e il modo di divulgare anche la conoscenza dell’Anonima Fumetti e delle sue innumerevoli attività nel campo di tutti gli aspetti della Letteratura Disegnata- ha cercato di spronare soprattutto il mondo della scuola, i genitori ma anche gli amministratori locali verso una più salda presa di coscienza del “problema lettura” in Italia e nelle Marche, in calo discreto quella dei ragazzi negli ultimi due anni, in asfissia perenne quella degli adulti. [sd]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 7/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Michel Vaillant in mostra a Modena

Gianfranco Castellana del sito dedicato a Michel Vaillant www.michel-vaillant-fan.it, ci segnala la mostra Michel Vaillant - un mito dei motori a fumetti, all'interno dell'inziativa Modena Terra di Motori. La mostra avrà luogo dal 9 al 17 aprile 2005 nell'ex Cinema Principe (Piazzale Natale Bruni) a Modena e all'inaugurazione saranno presenti Philippe Graton (figlio dell'autore e amministratore delegato delal casa editrice Graton Editeur) e il campione di Formula 1 René Arnoux. La mostra prevede una sezione biografica, pubblicazioni precedenti a Michel Vaillant, la nascita del mito, le pubblicazioni originali e le edizioni italiane, le pagine sconosciute, la serie Julie Wood, i dossier speciali, materiali di collezionismo e gadget, telefilm e film.

 Special exhibition in Modena, Italy for Michel vaillant by Jean Graton. Know more at Modena Terra di Motori.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 6/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Scoop! Un'era nuova per Fumettisti, Illustratori e Animatori.

SILF/SLC/CGIL comunica: Questa sera (martedì 5 aprile 2005) ci è arrivata notizia (per la quale attendiamo conferma ufficiale) della firma di un documento lungamente atteso dal proponente sindacato di categoria dei settori Fumetto, Illustrazione, Animazione SILF/SLC/CGIL. Il documento, che sarebbe quindi finalmente diventato un Decreto Ministeriale, frutto di un complesso e laboriosissimo lavoro da parte del SILF e di SLC/CGIL, ha scontato un lungo periodo di attesa legato ai tempi della burocrazia. Se la notizia verrà confermata, produrrà un cambiamento assolutamente epocale per chi lavora nei settori del fumetto, dell'illustrazione e del cinema di animazione in Italia, con l'acquisizione di nuovi diritti mai concessi a chi ha operato in questi campi. Non possiamo dirvi di più, per ora. Non appena avremo dettagli sufficienti, ne daremo notizia attraverso l'agenzia afNews.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 5/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Ragno, rivista dei Rat-Man fans
Riceviamo da Davide Morando: Ragno e' una pubblicazione che affonda le sue radici nel Rat-Man Official Fan's Club ed e' nato con il preciso intento di dar forma al potenziale "fumettistico" accumulatosi tra gli oltre 2000 iscritti al club. Tra le sue pagine strip, vignette, fumetti, racconti, articoli oltre allo spirito irriverente ed alla voglia di divertirsi che in questi anni hanno permesso l'enorme successo di pubblico del club. Il primo numero e' stato stampato raccogliendo i soldi tra gli iscritti ed il ricavato della sua vendita (e di quella degli eventuali numeri successivi) verra donato ad un'associazione che raccoglie fondi per la lotta contro i tumori. Se non avremo la possibilita' di proseguire su carta i numeri successivi saranno scaricabili, in formato PDF, dal sito www.ratmanfc.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 5/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Topolino Story 1949: prima recensione

> www.corriere.itAnche se, personalmente, avremmo preferito che il Corriere della Sera, volendosi occupare di fumetti (e avendone le risorse necessarie), avesse avuto il coraggio di pubblicare un nuovo vero settimanale per ragazzi con una vera redazione giornalistica e dei veri esperti ecc. ecc. ecc., abbiamo apprezzato l'uscita, ieri, del primo volume della serie Topolino Story (del quale abbiamo avuto già modo di parlare un paio di volte su afNews) a cura di Gianni Bono. Abbiamo gradito in particolare la copertina di Stefano Attardi e gli inserti di commento (a firma Antonio Secondo, Luca Boschi, Alberto Becattini, Andrea Sani, Gianni Brunoro, Lucaino Tamagnini, Katia Albini). Le storie gente come noi le ha ovviamente lette e stralette, ma per i giovani d'oggi (o per gli adulti nostalgici ma non collezionisti) sono di sicuro interesse. Peccato non essere andati fino in fondo: le pagine in bianco e nero difficilmente saranno gradite dai bambini (che peraltro, purtroppo, non sembrano essere il target dell'iniziativa). Peccato anche aver voluto spezzare in due puntate la mitica storia L'Inferno di Topolino, scritta da Guido Martina coi disegni di Angelo Bioletto: in un volume di oltre 190 pagine non c'era lo spazio? O ci si voleva assicurare astutamente che i lettori comprassero il numero seguente (che non è più gratuito)? Quanto poi al prezzo di 6 euro e 90 centesimi (oltre 13.000 delle vecchie lire) più il prezzo del quotidiano, in vigore dal prossimo volume, ci sentiamo di azzardare che almeno un paio di euro in meno sarebbero stati sicuramente adeguati. Per completezza di informazione notiamo che il Museo del Fumetto di Lucca viene accreditato per le fonti iconografiche e viene ulteriormente citato in una didasclaia in quanto ospitante una sala dedicata ai fretelli Pedrocchi. Col prossimo volume c'è in omaggio l'ennesima ristampa anastica del numero uno di Topolino libretto: chi non ce l'ha, ne sarà lieto.

 More and more comics for the Italian newspapers in the kiosks. Now it's up to the Corriere della Sera with Topolino Story, stories from 1949 to 1960 and, maybe, more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 5/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: L'Unione fa la Forza

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 5/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Moiseditoriali: Avvoltoi - Dea
 
by Moise con affetto - cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 5/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Incontri Arte Animazione a Torino
In contemporanea al ToComics si è tenuta a Torino, presso la Galleria di Arte Moderna di C.so G. Ferraris 30, la sesta edizione degli Incontri Arte Animazione, promossi da ASIFA Italia col sostegno, tra gli altri, del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e della Regione Piemonte. Ad ‘aprire le danze’ è stato Attilio Valenti che ha presentato ‘Pace of peace', cortometraggio ideato da un gruppo di ragazzi israeliani e palestinesi e realizzato tramite lo sforzo congiunto di dodici studi italiani, tra i quali spiccava l’arte sempreverde di Fusako Yusaki. Il documentario di Luca Raffaelli che ne mostrava la fase cruciale (il confronto tra i giovanissimi ‘ambasciatori di pace’ a Roma) rivelava con grande onestà come nonostante il relativo successo dell’iniziativa molte divergenze tra le parti non siano state purtroppo superate. E’ seguito un incontro con le maggiori realtà produttive piemontesi (Lastrego&Testa, Lanterna Magica, ecc.) e quindi col pioniere dell’animazione Pierluigi De Mas. Il tema della manifestazione di quest'anno era il rapporto tra animazione e documentazione della realtà, con proiezione di corti che estrinsecavano tale legame con l’ausilio di svariati linguaggi, come quello dell’indipendente Simone Massi o dello sperimentale Francesco Vecchi. Si è parlato di progetti futuri (il lungometraggio ‘Monna Lisa’ della toscana Cartobaleno) e ‘provocazioni’ passate (‘Il nano e la strega’ di Gibba, al secolo Francesco Guido); si è volati in Lusitania per ammirare il meglio della recente produzione d’autore portoghese, ma anche quella del resto del mondo nella selezione del premio Cartoon d’Or. Coordinatori, Chiara Magri, Cinzia Masetto ed Emiliano Fasano.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Assegnati i Premi AIIA al sito di Guido Buzzelli e a Toonopedia

Targa AIIA all'associazione Guido Buzzelli - ritira Natale Spineto per Grazia BuzzelliNella serata delle premiazioni, sabato scorso, a Torino Comics sono state assegnate anche le targhe dell' afNews International Internet Award (indetto da afNews d'intesa con il salone Torino Comics e l'associaizone italiana preofessionisti del fumetto Anonima Fumetti), che ogni anno segnala dei siti particolarmente meritevoli di essere posti sotto il faro della nostra attenzione. Per il 2005 il sito italiano è quello dell'Associazione Guido Buzzelli: "il sito è italiano nonostante sia ospitato da un provider francese e lo segnaliamo perché svolge la meritoria operazione di cura, catalogazione e diffusione dell'opera di un Grande del fumetto ingiustamente poco considerato in patria". Lo trovate all'url www.chez.com/buzzelli. Il sito non italiano segnalato questa volta è Toonopedia di Don Markstein: "anche questo sito è poco noto in Italia, ma è un deposito notevolissimo di informazioni sul fumetto e sull'animazione degli Stati Uniti, dalle origini ad oggi, ricco di aneddoti, curiosità, fatti. Uno strumento prezioso per il ricercatore e per il curioso". Lo trovate all'url www.toonopedia.com.

 The afNews International Internet Awards 2005 were assigned, at the festival Torino Comics, to the web sites Associazione Guido Buzzelli and Toonopedia by Don Markstein. Take a look at these web sites to know why... Info: www.fumetti.org/aiia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Altre foto da Torino Comics 2005
Uscito dritto dritto dai Maser!Sono online anche le foto che ho scattato oggi, 3 aprile 2005, al festival del fumetto Torino Comics. Vi troverete, tra i quasi 100 scatti odierni, Beniamino Del Vecchio, Laura Scarpa, un incredibile Massimiliano Frezzato travestito come uno dei propri personaggi Frezzato solleva Goria (quasi cento chili)!della serie Maser, Marco Pellitteri, Luca Enoch, Marco Cattaneo, Ivo Milazzo e altri. Gustatevi la sequenza di Frezzato-Maser, poi sollevato dagli amici e che poi solleva a sua volta (con un coraggio mostruoso) il quintale Goria, in linea con l'atmosfera giocosaFrezzato Allara Shon che ha caratterizzato questa edizione di Torino Comics. Come sempre, se vi riconoscete in una foto, giacché online per motivi di caricamento pagina sono pubblicate in formato ridotto, potete chiedermi l'originale (3264x2448 pixel a 8Megapixel, scattate con Nikon Coolpix 8700); lo stesso vale per i giornalisti che abbiano bisogno delle immagini per i loro articoli. Se ho saltato dei nomi nelle didascalie delle foto, vi prego di segnalarmeli e provvederò a integrare. Altre foto saranno disponibili nel sito ufficiale della manifestazione. Le mie invece le trovate all'url www.afnews.info/deposito/foto/torinocomics2005b/

 Other photos from Torino Comics 2005 are online here (just click the images). Originals (by Gianfranco Goria at 3264x2448 pixels - 8Megapixel, Nikon Coolpix 8700) are available for journalists and professionals. www.afnews.info/deposito/foto/torinocomics2005b/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Torino Comics 2005: le foto
Stefano Bartolomei sgridato da Vittorio Pavesio?!? Ovviamente no, ma questa è una delle foto "strane" di questa volta...Sono online le foto che ho scattato ieri, 2 aprile 2005, al festival del fumetto Torino Comics. Vi troverete, tra i quasi 400 scatti, oltre ad alcune situazioni buffe, il consueto ricco numero di Autori e L'Impero ha occupato il Festival! Chi ci salverà?Professionisti del fumetto tra cui Claude Moliterni, Vittorio Giardino, Juan Gimenez, Massimiliano Frezzato, Simone Bianchi, Ivo Milazzo, Sergio Bonelli, Vittorio Pavesio, Luigi F. Bona, Marco Bianchini, Luca Boschi, Giovanni Bruzzo, Ade Capone, Oscar Cosulich, Stefano Della Casa, Luca Enoch, Patrizio Evangelisti, Grazie alla Forza, un Cavaliere Jedi è qui per aiutarci!...Gianni Bono, Tito Faraci, Luigi Piccatto, Flavio Troisi, Joseph Vig e molti altri. Come sempre, se vi riconoscete in una foto, giacché online per motivi di caricamento pagina Di chi saranno queste mani?...sono pubblicate in formato ridotto, potete chiedermi l'originale (3264x2448 pixel a 8Megapixel, scattate con Nikon Coolpix 8700); lo stesso vale per i giornalisti che abbiano bisogno delle immagini per i loro articoli. Se ho saltato dei nomi nelle didascalie delle foto, vi prego di segnalarmeli e provvederò a integrare. www.afnews.info/deposito/foto/torinocomics2005/

 The photos from Torino Comics 2005 are online here (just click the images). Originals (by Gianfranco Goria at 3264x2448 pixels - 8Megapixel, Nikon Coolpix 8700) are available for journalists and professionals. www.afnews.info/deposito/foto/torinocomics2005/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Ink: interviste ad Altan, Coco e altro ancora
Riceviamo: Nel sito di Ink è disponibile il sommario del numero 34, dedicato ai grandi umoristi italiani e presentato all'ultima fiera di Cartoomics. All'interno del numero 34 potrete trovare: un'intervista ad Altan, a cura di  Marco Fusi e Ruvo Giovacca - un articolo di Francesco Foti su Andrea Pazienza - un'intervista di Paolo Telloli a Giuseppe Coco - un articolo di Gianpaolo Saccomano sul film Constantine - un articolo di Giuseppe Gorla dedicato a Will Eisner e molto altro. Nel sito sono anche stati inseriti i seguenti articoli estratti dal numero 33: "Il mito di Tarzan", di Francesco Foti - "Pantera bionda", di Ruvo Giovacca - "Alberto Salinas", di Paolo Telloli e i seguenti articoli tratti dal numero 34: "Umberto Manfrin", di Paolo Telloli - "Pinin Carpi", di Ruvo Giovacca - "Pietro Ardito", di Osvaldo Bighi. Info: www.inkonline.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Comics Code: interviste e altro

Riceviamo: E' in linea il nuovo aggiornamento di Comics Code. In sommario: Intervista esclusiva a Yukito Kishiro, autore di Alita. Speciale Brad Barron: interviste a Tito Faraci e Fabio Celoni + una ricca sezione previews (gli studi dei personaggi e le copertine di Celoni, uno sketchbook di Bruno Brindisi). Speciale Simone Bianchi: intervista all'autore + making of del suo Seven Soldiers: Shining (su testi di Grant Morrison). Speciale  Dave Taylor's Judge Dredd: un gustoso dietro le quinte della sua breve storia del giudice appena apparsa sul Judge Dredd Megazine. Approfondimento su Cybersix: approfondito excursus sulla celebre serie Eura opera di Trillo e Meglia. Le origini di Watchmen: un viaggioche vi porterà a conoscere più approfonditamente l'opera di Moore e Gibbons attraverso il Charlton Project, quella che fu la fase embrionale del progetto Watchmen. Fa inoltre il suo esordio Doppia Coppia, la strip che ET/Enrico Trentin, già autore di NestoRe, realizzerà regolarmente e in esclusiva per Comics Code, che dal mese prossima verrà aggiornata a cadenza settimanale. Torna poi immancabile Parola di Gaijin, del sempre tagliente Luigi Bernardi. Infine, cinque recensioni di novità e cinque di opere da riscoprire. Info: www.comicscode.net - redazione@comicscode.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 2/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mostra mercato a Faenza
Riceviamo: Il dieci aprile dalle 10 alle 18.30 a Faenza (via Risorgimento 1), si terrà una mostra mercato del fumetto usato e da collezione. Eventi collaterali: disegnatori - giochi di ruolo - area video games & fantasy (con dimostrazione e prove) - settore specializzato robot giapponesi. Info: 0545.27548.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 2/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Dibattiti: Fumetto e Francia, Cinema e Fumetto, Diritti e Autori

Claude Moliterni - photo (c) G.GoriaIl direttore di afNews, Gianfranco Goria, sarà a Torino Comics nei prossimi giorni. In particolare sarà impegnato nei seguenti incontri: Sabato 2 aprile 2005, ore 11:00, Dimensione e decadenza della stampa di fumetti in Francia: 1972-1990, con Calude Moliterni, Luca Boschi, Gianfranco Goria, Luigi F. Bona - ore 15:30, Cinema e Fumetto: il dialogo fra la settima e la nona arte, con Vittorio Giardino, Oscar Cosulich, Stefano Della Casa, Gianfranco Goria, GianPaolo Caprettini, Luca Boschi, Luigi F. Bona - ore 18:30. Premiazioni Torino Comics 2005, premio afNews International Internet Award - Domenica 3 aprile 2005, ore 16:30, I diritti dell'autore, con Gianfranco Goria, Marco Cattaneo (sindacato SILF/SLC/CGIL), Ivo Milazzo (ass. Fumettarte).

 The director of afNews, Gianfranco Goria, will be at the festival Torino Comics saturday and sunday.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Scoperta brocca del 1700 istoriata a fumetti!

Osservate il dettaglio: si tratta davvero di un breve racconto a fumetti, in cobalto, su una brocca antica. Databile dal 1783, si tratta Evacuation Day jug 1783-1820di una "Evacuation Day jug", vale a dire una brocca fatta per festeggiare il Giorno dell'Evacuazione. Detto così può sembrare un riferimento a una funzione corporale, invece l'evacuazione di cui si parla in questo caso è quella dell'esercito inglese dal porto di New York ed ebbe luogo il 25 novembre 1783, quando i britannici, a seguito della Rivoluzione Americana e della dichiarazione dell'indipendenza degli Stati Americani, dovettero tornarsene in patria con le pive nel sacco. Da allora, per anni, ci furono festeggiamenti annuali, per i quali venivano preparate brocche come questa (gentilmente segnalataci dal cartoonist Luca Novelli), esposta al Museum of the City of New York, presumibilmente riempite di aloolici da festa e allegramente svuotate mentre si leggevano i fumetti, ivi disegnati, che raccontavano, e raccontano, proprio l'episodio dell'evacuazione britannica.

 A comics Evacuation Day jug with balloons is at the Museum of the City of New York. Just click the images to know more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tiberga: Pratt, Faraci, Robot, Giardino...
Guido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons: PRIMO PIANO: I viaggi immaginari di Hugo. C’è anche una vettura di Formula Uno ad accogliere i visitatori, e l’effetto non potrebbe essere meno spiazzante vista la distanza incolmabile tra i romantici eroi di Hugo Pratt e le gare automobilistiche che pure, nella storia del fumetto, il loro posto lo hanno occupato con onore. SEGNALIBRO: Tra un mese il nuovo Bonelli. Tito Faraci è tra le presenze più attese dell’edizione 2005 di TorinoComics, la mostra che si apre lunedì 1° aprile a Lingotto Fiere. Faraci è infatti l’autore della nuova miniserie Bonelli in edicola a maggio: «Una minaccia proveniente dallo spazio – si legge nella presentazione. Uno scontro di civiltà che, per i terrestri, sembra perduto in partenza. Sinché entra in scena un uomo – ferito, disilluso, apparentemente inerme – pronto anche a morire pur di difendere la libertà del suo mondo». TRAILER: «Robots», sentimentali e tridimensionali. Che direbbe Karel Capek (1890-1938), lo scrittore ceko che negli anni Venti inventò la parola (da «rabota», lavoro forzato) per definire gli automi-operai, nel vedere che i «Robots», protagonisti dell’omonimo film di Chris Wedge, sono ormai in grado di costruirsi da soli? GOSSIP: Mai con la banana. Vita e morte di Cad Girl. A TorinoComics, Vittorio Giardino sarà presente con una mostra dedicata a uno dei suoi personaggi meno noto. Cad Girl, una ragazza dalla curiosissima vita editoriale. «L’incarico – racconta Giardino sul catalogo della fiera torinese - mi fu affidato da alcuni dirigenti coraggiosi e appassionati lettori di fumetti, che scommisero su immagini realizzati con penne e pennelli invece che con il computer. TELESCRIVENTE: Speciale «Torino Comics» - Arte & Animazione a Torino - Le nomination per Positano - Allarme: troppo presto i dvd - Il debutto di Montimages - Manara al Vittoriano - Anche Killraven sul grande schermo. I testi completi sono su www.lastampa.it sezione Tempo Libero - Fumetti & Cartoons. Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoons at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mondialità e Fumetto con don Ciotti a Torino Comics
Che gli autori di fumetti siano sensibili ai problemi della società è cosa risaputa. Che questo trovi spazio nelle allegre manifestazioni fumettistiche è meno scontato. Oggi alle 11:00 a Torino Comics un incontro affronta temi importanti. Dietro il titolo "Mondialità e Fumetto nella rivista Macramè" si troveranno Don Luigi Ciotti, il coraggioso sacerdote del Gruppo Abele e dell'associazione antimafia Libera, Pierpaolo Romani, direttore di Macramè, Andrea Marchesini Reggiani, dell'associazione Africa e Mediterraneo, il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival


www.afnews.info