afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Aprile 2001

Premi consegnati a Torino Comics: prima lista
Post Torino Comics. Ecco i vincitori del premio per giovani autori indetto dall'Anonima Fumetti "Pietro Miccia":
1° Claudio Bandoli, 2° Cristina Benintende, 3° Paco Desiato, 4° Matteo De Longis. Miglior autore in stile Manga: Marco Albiero. La giuria 2001 era composta da Ferruccio Griomini, giornalista e critico; Michele Ginevra, Centro Fumetto Andrea Pazienza; Ivo Milazzo, autore; Giuseppe Calzolari, Scuola del Fumetto di Milano; Giorgio Figus, sceneggiatore Disney; Giorgio Cavazzano, autore; Lorenzo De Pretto, autore; Ade Capone, sceneggiatore e editore; Marco Tomatis, sceneggiatore; Cinzia Ghigliano disegratrice e illustratrice; presieduta da Gianfranco Goria.
Questi sono i giurati per il miglior fumetto in stile manga:
Patrizia Comino - disegnatrice, vincitrice del premio speciale per il
miglior disegno in sile manga dell' edizione 2000 del Premio Pietro
Miccia. Appartiene allo staff dell'Euromanga.
Paola Roscio - dell'Osservatorio regionale giovanile del fumetto:
Responsabile giovanile di fumetto, illustrazione, umorismo disegnato.
Appartiene allo staff Euromanga.
Paolo Buscaglino - coordinatore Euromanga.
Ecco i siti che hanno vinto la prima edizione del premio afNews International Internet Award http://www.fumetti.org/aiia :
Miglior sito su un personaggio - http://www.imd.it/Rat-Man
Best web site about a character - http://www.boneville.com
Miglior sito su un autore - http://www.eega.net/last/balaboo.html
Best web site about a creator - http://www.dupuy-berberian.com
Miglior sito su o di una casa editrice - http://www.sergiobonellieditore.it
Best web site about or of a Publishing House - http://www.fantagraphics.com
Miglior sito di critica/informazione - http://www.stanza101.com
Best web site of critics/information - http://www.coconino.com.fr
La giuria era composta da: Luca Boschi, Guido Tiberga, Ferruccio Giromini, Sergio Giuffrida, Luca NOvelli, Luigi F. Bona e presieduta da Gianfranco Goria.
Vi invitiamo a visitare non solo i siti vincitori ma lameno tutti quelli che sono stati segnalati: ne vale davvero la pena! http://www.fumetti.org/aiia/aiia01.htm
We invite you to visit the winner web sites and also all the nominated ones: they really deserve it! http://www.fumetti.org/aiia/aiia01.htm
I Vincitori riceveranno via e-mail un banner speciale da esporre nelle loro pagine e una targa (fisica!) via posta...
I vincitori dei premi INCA sono in linea su http://www.ubcfumetti.com/inca

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

1° Maggio: Lavoro e Sicurezza
Click sul manifesto a fianco per sapere tutto sul 1° maggio, la sua storia, le manifestazioni di quest'anno, i concerti ecc.
cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Ancora una rubrica giornalistica online sui fumetti
Il giornalista Emanuele Rebuffini, appassionato e critico di fumetti, tiene una rubrica mensile sul fumetto sul portale http://www.dinamo2000.it in cui si parla di Tex, Little Nemo, Gregory Hunter, Maus e altro ancora. Questo mese vi segnaliamo anche, nella sezione Letture, un'intervista a Francesco Guccini.

One more. An online column on comic art on an Italian Internet portal at http://www.dinamo2000.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Missionari fumettisti!
Nel mensile "Italia Missionaria" (su cui hanno disegnato anche Jacovitti e i grandi misconosciuti fratelli Maggi, su cui presto Loris Cantarelli e Stefano Gorla scriveranno qualcosa), c'è una rubrica fissa dedicata al mondo del fumetto. Nella prima puntata è stato citato www.fumetti.org e ricambiamo volentieri la cortesia segnalandovi l'intervento di questo mese che potete anche leggere in linea all'url http://www.pimemilano.com/riviste/im/art.lasso?r=32936 dedicato ai cross-over del fumetto USA.

An online column on comic art on an Italian Internet missionary magazine at http://www.pimemilano.com/riviste/im/art.lasso?r=32936 , this time about USA comic books.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Recensioni: apertura della pagina apposita
Da oggi tutte le Recensioni appariranno in una pagina apposita, per ottimizzare lo spazio nell'agenzia afNews. Nella barra a sinistra trovate l'apposito link. Ogni nuova recensione verrà comunque prontamente segnalata anche qui.Ad esempio, oggi vi segnaliamo la recensione di Crossgen/Lexy produzioni a cura di Alberto Conte. La trovate nella pagina delle recensioni facendo click sull'apposito link a sinistra o facendo click qui! Buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ed ecco le ultime foto!
Da Torino Comics 2001, con altri autori, l'assemblea dell'Anonima Fumetti, i giovani partecipanti al concorso Pietro Miccia, i premi INCA, afNews International Internet Award, CosPlay, Manga style ecc. ecc. ecc. consegnati dalle mani del candidato sindaco di Torino del centro-sinistra Sergio Chiamparino e dall'assessore alla cultura della Regione Piemonte Giampiero Leo (centro-destra): che bella cosa la par-condicio fumettistica! Fate click qui http://www.fumetti.org/foto/TorinoComics2001/29aprile/page_01.htm cercatevi, trovatevi, scaricatevi, stampatevi!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

CrossGen/Lexy Produzioni
Mystic di Ron Marz e Brandon Peterson
Sigil di Barbara Kesel e Ben Lai e Ray Lai
64 pp., col, spillato, £. 4.900)
Lexy Produzioni, aprile 2001

Meridian di Barbara Kesel e Joshua Middleton
64 pp, brossura, col, ed. lim., £. 8.000
Lexy Produzioni, aprile 2001


CrossGen Chronicles di Ron Marz e Barbara Kesel, Claudio Castellini
64 pp, brossura, col, ed. lim., £. 8.000
Lexy Produzioni, aprile 2001

Recensione di Alberto Conte


La gamma pubblicata dalla Lexy Produzioni si arricchisce, grazie alla collaborazione con la Cross Gen Comics, un partner intraprendente quanto recente, essendosi affacciata da circa un anno sulla scena editoriale. Mark Alessi, infatti, manager modello, è stato colto apparentemente colto da un raptus di follia suicida ed ha deciso di impiegare le proprie fortune e genio imprenditoriale per costruire una casa editrice di fumetti. Vengono così reclutati svariati veterani del settore, quali Ron Marz (Lanterna Verde, SuperBoy, X-O Manowar), Barbara Kesel (editor DC, direttore responsabile Dark Horse, quindi della linea Legend), Brandon Peterson (Marvel, TopCow), John Dell (DC, Wildstorm), cui si sono aggiunti Mark Waid (Captan America, Kingdome Come), Steve Epting (Vendicatori e Superman), Bart Sears (X-O Manowar, JLA, Spiderwoman), George Perez (Dc e Marvel), nonché i talentuosi Jim Cheung e Claudio Castellini, uniti ad alcuni esordienti o quasi. L’operazione sembra al momento sortire un buon successo, essendosi ritagliato un proprio spazio nell’affollato panorama editoriale statunitense.

Mystic e Sigil n° 1 introduce l’universo della CrossGen, fondato sull’unione di magia e scienza. Nel primo titolo, viene presentato Ciress, pianeta governato da sette gilde di maghi, alla vigilia di un importante cerimonia: viene, infatti, celebrato il passaggio del mistico sigillo (che ricorre nelle varie testate) tra un defunto maestro e la sua discepola prediletta. Il rito, però, ha un epilogo imprevedibile, che apre la vicenda a prospettive intriganti.
Buona la storia intessuta da Marz, grazie anche all’apporto di Peterson, che delinea con il solito tratto elegante personaggi ed ambientazioni. Probabilmente il miglior titolo della casa editrice sopracitata, unitamente a Scion. Il secondo titolo dell’albo, scritto da Barbara Kesel, presenta una società divisa in caste nobiliari e fondata sulla tecnologia, soffre della mediocrità del disegno dei fratelli Lai, il cui tratto strizza l’occhio al manga, ma denota una scansione della tavola male organizzata ed appesantita dalla colorazione al computer.

Meridian n° 1, fa riferimento al genere fantasy: una società preindustriale divisa in città-stato, il cui delicato equilibrio viene garantito dalla saggezza del ministro di Meridian, Turos, nonché dall’intraprendenza del ministro di Cadador e fratello del sopracitato, Ilahn.
Il seriale è incentrato sulla crescita dell’adolescente principessa Sephie, il cui mondo viene sconvolto dalla morte del padre, avvelenato dallo zio. Uno strano simbolo compare improvvisamente sulla fronte della giovane, che viene quindi coinvolta in eventi più grandi di lei e che la porteranno a scoprire gli intrighi che si celano a corte.
Ancora la Kesel ai testi, che imbastisce una vicenda classica, mentre le matite sono affidate all’esordiente Joshua Middleton, il cui tratteggio è piacevole, ma spesso approssimativo. E’ stato recentemente licenziato dalla CrossGen, reo d’aver svelato on line alcuni segreti della serie.

CrossGen Chronicles n° 1, fa il punto della situazione, riprendendo le file dei vari personaggi al punto in cui il lettore è giunto dopo i primi numeri: comincia, infatti, a delinearsi la personalità delle entità cosmiche che presiedono l’universo CrossGen e vengono mostrate le conseguenze dell’apparizione dello strano sigillo sui cinque personaggi delle serie.
Ai testi troviamo il duo Marz-Kesel, alle matite Claudio Castellini, giunto poco dopo ad un divorzio lampo con la CrossGen, secondo almeno le ultime notizie, per non ben precisati motivi: il lettore troverà in compenso un degno sostituto: George Perez.
Di prossima uscita, infine, First di Barbara Kesel e Andy Smith (64 pp., col, brossura, ed. lim. £. 8.000) e Scion n° 1, di Ron Marz e Jim Cheung (80 pp., col., brossura, £. 12.000).

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Incredibile! SLURP non è a Torino Comics...
Sembra incredibile, ma SLURP, il notissimo personaggio linguacciuto di Carlo Peroni - Perogatt, non è riuscito a liberarsi dai numerosi impegni di lavoro nella sua "Slurponia"... per partecipare a "Torino Comics". Slurp avverte che chi volesse comunicare notizie urgenti è pregato di rivolgersi agli amici DenTiblù (che sono situati presso lo stand della Borsa del Fumetto, impegnati a far conoscere il loro speciale albo «ZANNABLU' E IL SEGRETO DELLA BESCIAMELLA»). SLURP comunica che comunque è rintracciabile presso il suo sito (rinnovato!): www.perogatt.com/comicslurp.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ecco le foto del secondo giorno di Torino Comics!
Le trovate qui: http://www.fumetti.org/foto/TorinoComics2001/28aprile/page_01.htm
Se vi ci trovate, copiatele, stampatele e inquadratele! Alcuni (ma solo alcuni) degli ospiti di riguardo fotografati durante la manfestazione: Giorgio Cavazzano, Giorgio Rebuffi, Luca Boschi, Claretta Muci (direttore di Topolino), Giorgio Figus, Bruno Sarda, Francesco Artibani, Sergio Zaniboni, Ade Capone, Ivo Milazzo, Mark Bagley e molti altri che starà a voi scoprire, oltre a un eccezionale e simpaticissimo gruppo di appassionati emiliani (Parma) che hanno offerto uno splendido pasto regionale con tanto di forma di Parmigiano! Una vera festa!

More photos from the Italian festival Torino Comics: lots of creators! http://www.fumetti.org/foto/TorinoComics2001/28aprile/page_01.htm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Torino Comics 27 aprile: le foto sono in linea!
Qui http://www.fumetti.org/foto/TorinoComics2001/27aprile/page_01.htm trovate le foto scattate oggi a Torino Comics. Di già? Oh,yeah! Se siete stati alla manifestazione cercatevi, copiate la foto che vi interessa e stampatela! Se non c'eravate, guardate chi c'era! Luca Boschi, Stefano Bartolomei, Terenghi, Franco Bruna , Nino Formicola (Gaspare), Ade Capone e tanti altri... Se volete vedere le due mostre proposte dall'Anonima Fumetti quest'anno (La Storia dei faraonici progetti dell'Anonima Fumetti e Scrivere i Fumetti - il mestiere dello scrittore fumettista) andate qui http://www.fumetti.org/mostre e guardatevele con tutto comodo.

Here http://www.fumetti.org/foto/TorinoComics2001/27aprile/page_01.htm you find the today's photographs of the festival Torino Comics. Two exhibitions are also online at http://www.fumetti.org/mostre (La Storia... and Scrivere i Fumetti...)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Torino Comics 2001: le foto
P1010185.JPGwww.fumetti.org/foto/TorinoComics2001/default.htm
27-28-29 aprile 2001
Giorgio Novara, Orlando Furioso, Mario Checchia, Nessim Vaturi, Antonio Terenghi, Silvano Beltramo, Antonio Formicola (Gaspare), Vittorio Pavesio, Ivo Milazzo, Sergio Zaniboni, Bruno Sarda, Alberto Becattini, German Impache, Giuseppe Festino, sorelle Centomo, Francesco Artibani, Giampiero Leo, Andrea Sani, Claretta Muci, Luca Boschi, Giorgio Figus, Giorgio Cavazzano, Pierpaolo Rovero, Alberto Arato, Stefano Bartolomei, Diego Cajelli, Gianni Soria, Cinzia Ghigliano, Marco Tomatis, Stefano Goria, Guido Vogliotti, Paolo Ferrari, Sergio Chiamparino...
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Tamiazzo a Torino Comics
Stefano Tamiazzo sarà a Torino Comics nella giornata di domenica presso lo stand della Pan Distribuzione a firmare le copie de La Mandiguerre, il bel fumetto "manga/italiano/europeo" di cui abbiamo parlato il 15 aprile (scrivere "mandiguerre" nle motore di ricerca nella colonna a sinistra).

Euro-manga creator Tamiazzo (Le Mandiguerre) will be at Torino Comics
festival.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ASIFA Italia a Torino Comics
SABATO 28 E DOMENICA 29 APRILE A TORINO COMICS/TORINO CARTOONS CON ASIFA ITALIA CARTONI ANIMATI DI QUALITA', NOVITA', SUPERCLASSICI
E INCONTRI CON :
- LASTREGO & TESTA;
- SILVIO PAUTASSO, TIPTOE, IMAGO, CARTOONIA;
- STRANE MANI.
E IL MEGLIO DEL CARTOON MONDIALE DIRETTAMENTE DA CARTOONS ON THE BAY 2001
Asifa Italia, associazione italiana film d'animazione, presenta nell'ambito di Torino Comics - Salone e Mostra Mercato del Fumetto - alcuni programmi di Torino Cartoons, a Torino Esposizioni (sala AKIRA):

SABATO 28/4: ore 11.00
ANIMAZIONE ITALIANA: PREMIATISSIMI CORTI
Una rassegna storica di cortometraggi d'animazione italiani premiati a Festival Internazionali;
Il programma raccoglie 11 cortometraggi italiani realizzati dal 1961 al 1987 con diverse tecniche di animazione realizzati dai più noti autori italiani di animazione (film di Bozzetto, Cavandoli, Gioanola, Manuli, Cavazzuti, Gianini & Luzzati...)

SABATO 28/4: ore 12.30
I MIGLIORI CARTONI TV DEL MONDO: I PULCINELLA AWARDS DI CARTOONS ON THE BAY 2001 - FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'ANIMAZIONE TELEVISIVA
Il Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva promosso da RAI, organizzato da RAI Trade con il patrocinio di Asifa Italia , presenta i prestigiosi Pulcinella Awards assegnati a Positano il 9 aprile scorso. Si tratta della selezione internazionale dei cartoni animati inediti premiati a Cartoons on the Bay per le diverse categorie del cartone animato televisivo: dalla miglior serie per i più piccoli alla miglior serie per adulti, dallo speciale TV al miglior cortometraggio, dal miglior personaggio al miglior cartone europeo.

SABATO 28/4:ore 15.00
Dal fumetto al cartone: "Marco e Gina" di Romano Scarpa
Incontro con i creativi piemontesi che hanno partecipato alla realizzazione: Silvio PAUTASSO (co-regista della serie) e gli studi TIPTOE, IMAGO e CARTOONIA.
Sarà presentata la nuovissima serie TV a cartoni animati "Marco e Gina (Sopra i tetti di Venezia)" di Romano Scarpa, prodotto da RAI con EBU-UER (European Broadcasting Union- Unione delle Televisioni Europee) per la regia di Silvio Pautasso e Alain Sion.

DOMENICA 29/4: ore 11.00
Il Drago Tommasone. Incontro con Cristina LASTREGO e Francesco TESTA.
Presentazione del nuovissimo pilota per una serie Tv d'autore animata in Flash: protagonista il Drago Tommasone, già star di libri illustrati pubblicati in tutto il mondo, creata dai due celebri autori torinesi.

DOMENICA 29/4: ore 13.30
I MIGLIORI CARTONI TV DEL MONDO: I PULCINELLA AWARDS DI CARTOONS ON THA BAY 2001 - FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'ANIMAZIONE TELEVISIVA.
La seconda parte della selezione internazionale dei cartoni animati premiati a Cartoons on the Bay.a cura di ASIFA Italia.

DOMENICA 29/4:ore 15.00
RAT-MAN e altro ancora. Incontro con STRANE MANI.
Strane Mani è una giovane società di Firenze che realizza prevalentemente cartoni animati 2d con la classica e tradizionale tecnica dei disegni a matita. Strane Mani lavora per i maggiori produttori italiani di animazione, ha realizzato videoclip per gli 883, Piero Pelù e Lucio Dalla nonché le sigle RAI di Boysand girls.com, con una forte influenza nipponica. Il gruppo di Firenze presenta le sue produzioni e i suoi progetti, fra cui "Venerdì 12" pilota per una serie di "webisode" in Flash premiato a Cartoons on the Bay 2001, dalle storie di Leo Ortolani e "Rat-Man" dal celebre fumetto Dario Ortolani.
Contact:
ASIFA Italia, Chiara Magri 011 8997339
Torino Comics, Francesco Lacarruba 011 4333504

Animation by ASIFA Italia at Torino Comics festival.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anonima Fumetti a Torino Comics: mostre e conferenze
Ecco gli appuntamenti con l'Anonima Fumetti al salone torinese:
venerdì ore 12.00 sala L'Eternauta: conferenza "Un Museo a Lucca? Un Centro a Rivoli? Un Sindacato? La vera storia dei faraonici progetti dell'Anonima Fumetti", a cura del prof. Alberto Arato, direttore del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione.
venerdì ore 16.00 sala L'Eternauta: conferenza "Scrivere il Fumetto. Il mestiere dello sceneggiatore" a cura di Gianfranco Goria, presidente Anonima Fumetti.
sabato ore 10.00 Sala L'Eternauta: conferenza "Tintin in Tibet - il trionfo dell'amicizia e le inesattezze di ambientazione" a cura di Gianfranco Goria.
sabato ore 16.00 Sala L'Eternauta: conferenza "A caccia di isole - un viaggio nella letteratura disegnata attraverso il modello letterario dell'iniziazione" a cura di Alberto Arato.
sabato ore 17.00 sala L'Eternauta: presentazione del volume "Scrivere Fumetti - un simpatico manuale di sceneggiatura" di Diego Cajelli, con la partecipazione di Gianfranco Goria.
domenica ore 10.00 Sala Buck Rogers: assemblea nazionale Anonima Fumetti (riservata ai soci).
domenica ore 12.00 Sala L'Eternauta: conferenza "Storie Strambe - come portare Capitan Miki in Egitto e uscirne indenni" a cura di Alberto Arato.
domenica ore 14.00 Sala L'Eternauta: conferenza "La trappola diabolica - il viaggio allucinante del professor Mortimer" a cura di Gianfranco Goria.
domenica ore 17.00 Sala Arzach: presentazione del volume "Reinventare il Fumetto" di Scott McCloud; interviene Gianfranco Goria.
domenica ore 18.00 Sala Arzach: premiazioni "Premio Pietro Miccia" (miglior giovane autore e miglior fumetto in stile manga), "afNews International Internet Award" (migliori siti internet fumettistici), "Premio INCA" (premio fumettistico attruibito dai navigatori Internet); presenta Gianfranco Goria.
Mostre:
Scrivere i Fumetti - il mestiere dello scrittore fumettista.
La Storia... dei faraonici progetti dell'Anonima Fumetti.
Per informazioni sulle nostre attività e sul neonato Sindacato dei Fumettisti SILF, potete contattarci allo stand Anonima Fumetti.
Il programma completo della manifestazione è qui: http://www.fumetti.org/afnews/2001/04/tc2001/

Conferences and exhibitions in Torino Comics festival (Italy): among them, one about Blake and Mortimer by Jacobs and another about Tintin by Hergé. http://www.fumetti.org/afnews/2001/04/tc2001/
cod-bm cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Silver e Zuzzurro & Gaspare a Torino Comics
Potrete incontrarli venerdì 27 aprile alle 16.00 per la presentazione del volume "Zuzzurro & Gaspare Show" (Vittorio Pavesio Productions), nella Sala L'Eternauta.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

De Angelis e Ambrosini a Fidenza
ROBERTO DE ANGELIS E CARLO AMBROSINI IN MOSTRA A FIDENZA (PR) a cura del Comune di Fidenza e Provveditorato agli studi di Parma, in collaborazione con Glamour International, Centro Fumetto "A. Pazienza" e la consulenza di Massimo Nori. Dal 14 aprile al 6 maggio 2001 presso il Palazzo delle Orsoline di Via Berenini 134 a Fidenza.
Apertura: tutti i giorni - lun. mar. ven. 16.00 - 19.00 - mer. sab. 9.00 - 13.00 - giov. 19.00 - 22.00 Ingresso libero. Per sicurezza sugli orari, telefonate alla biblioteca di Fidenza: 0524/533094
In occasione della mostra, Michele Ginevra conduce il laboratorio per bambini e ragazzi "Fare Fumetti". I lavori prodotti saranno esposti nell'ambito della giornata dell'Arte del 6 maggio.

Articolo di Centro Fumetto Andrea Pazienza (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anche Zannablù a TorinoComics
SCOOP!
Dopo difficili indagini, il famoso Ispettore Perogatt ha scoperto che i due giovani autori demenziali noti come DenTiblù, reduci da notevoli successi presso varie manifestazioni e mostre-mercato, hanno deciso di essere presenti anche a Torino Comics (il 27-28-29 aprile presso Torino Esposizioni) per presentare il loro nuovo albo «ZANNABLÚ E IL SEGRETO DELLA BESCIAMELLA». l'Ispettore Perogatt ha scoperto anche che i due autori si potranno trovare presso lo stand della "Borsa del Fumetto" pronti a regalarvi disegni, autografarvi copie del loro prezioso albo e magari sussurrarvi anche in un orecchio ciò che bolle in pentola nella loro misteriosa tana "cinghialesca"... Nel frattempo è consigliabile visitare il loro sito Internet www.dentiblu.hey.to (recentemente rinnovato): qui si potranno scoprire quasi interamente le varie imprese... Dentiblùane!

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Recensione: Rosa di Strada 2
Massimo Semerano, Rosa di strada 2 – Anima persa
pp.28, spillato, b/n, £.4.900, aprile 2001
Black Velvet Editrice
Approda al secondo episodio il nuovo progetto di Massimo Semerano, la miniserie Rosa di strada, la cui trama si arricchisce di nuove personaggi e, scomparsi dalla scena il fidanzato Jimmi e Pazzesco, il boss locale, viene ad incentrarsi sempre più sulla protagonista femminile, Rosa appunto.
La ragazza è stata rapita in conseguenza della bravata vista nel precedente episodio dai cosiddetti nani di Brema, per finalità ancora da definirsi. Ritroviamo Rosa legata alla catena come un animale, in stato confusionale, imbottita di stupefacenti. E’ stata venduta a MagoMystero, proprietario di un miserabile circo di pseudofreaks: sarà una delle improbabili gemelle magnetiche. Riprenderà gradualmente coscienza di sé, coinvolta in una fuga disperata dalla “sorella”, che cederà poi senza resistenza a MagoMystero, tornando a fare parte dello spettacolo. La pagina conclusiva alimenta ipotesi sugli sviluppi futuri della trama.
Semerano si conferma disegnatore talentuoso dal tratto personale e sicuro, denotando una spiccata predilezione per il genere grottesco e le atmosfere di sapore felliniano. Il ritmo della narrazione scorre piacevolmente in attesa della conclusione della vicenda, che dovrebbe fornire gli elementi per la valutazione complessiva della miniserie.
Da notare il curioso bonus di due tavole inedite presenti sul sito di Stanza 101: il download delle sopracitate permette al lettore di costruirsi un albo personalizzato, senza inficiare la già completa struttura della storia edita.

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Recensione: Discovering America
David Mazzucchelli, Discovering America
56 pp, B, bicromia, £. 20.000
Coconino Press, Febbraio 2001
La scoperta dell’America è avvenuta circa cinquecento anni fa. Mi correggo: la scoperta dell’America è iniziata circa cinquecento anni fa. Da allora la vastità e la complessità del continente americano hanno ispirato gli artisti, spingendoli a fornire la loro personale interpretazione. Si viene quindi ad aggiungere alla folta lista anche David Mazzucchelli, disegnatore che ha abbandonato progressivamente il fumetto “mainstream” statunitense, quello supereroistico per intenderci, per intraprendere un tortuoso cammino di ricerca e di approfondimento del medium fumetto. Questo nuovo percorso ha contribuito alla creazione di opere quali Città di vetro, intensa trasposizione del romanzo di Paul Auster, e Big Man, fino ad arrivare all’opera in esame. Mazzucchelli si è trasformato da abile disegnatore in autore completo, dimostrando di possedere qualità di narratore e coraggio necessario nel portare avanti un progetto artistico che esula dalle comuni direttive commerciali del medium espressivo. Il volume è suddiviso in tre racconti, due brevi ed uno lungo, incentrati sulle diverse solitudini e le ossessioni derivanti di tre individui, Steven, Chris, Ishizaka San. La prima storia, Near miss, ci presenta la figura di un giovane impiegato, single e affetto da complesso edipico, che viene improvvisamente risvegliato dal torpore quotidiano dalla notizia del passaggio di un asteroide, la cui traiettoria sarebbe risultata assai prossima alla Terra. La conseguente fuga alla ricerca del perfetto rifugio, pur arricchito dall’incontro con una misteriosa figura di donna, si risolve nella sconfitta. Un racconto di sapore carveriano, per il senso di minaccia indecifrabile trasmesso con un linguaggio scarno, ma cinematograficamente completo. La seconda storia, che fornisce il titolo al volume, delinea un'altra figura di emarginato: Chris, custode di un palazzo, trascorre il suo tempo libero costruendo un modello di planisfero e cercando di correggere gli errori di calcolo presenti nelle proiezioni di Mercatore. Il suo è un evidente tentativo di ricondurre l’infinito, l’altro da sé, ad una dimensione più comprensibile, accettabile quindi. Attraverso l’ossessiva matematizzazione viene attuata la strategia di sopravvivenza, sbaragliata momentaneamente dall’apparizione di una donna nella vita del protagonista. La relazione avrà breve durata, portandolo alla scoperta che i rapporti interpersonali e le emozioni non sono determinabili secondo criteri consolidati, precipitandolo nei dubbi, fino alla logica crisi di rigetto. La sconfitta risulterà poi totale, riconducendosi Chris alla confortante dimensione misurabile dell’universo, alla chiusura inesorabile del cerchio su sé stesso. Stop the air nude conclude la trilogia con l’ironica, e tragica al tempo stesso, vicenda di un addetto doganale alla censura, che impazzisce nel tentativo di porre un freno alla pornografica esposizione dei peli pubici. Schiacciato quindi dal logico fallimento, divenire preda dell’ossessiva ricerca di perfettibilità dell’universo umano che ha intorno. Il tema vorrebbe forse anche essere una satira sui complessi ed ipocrisie presenti nella società nipponica. Il segno di Mazzucchelli ha acquisito una personalità definita, pieno e sintetico. La sua capacità di narratore si è affinata: prova ne sia la prima pagina di Near Miss, dove riesce in sette semplici vignette a fornirci tutto il necessario ad inquadrare il protagonista e la vicenda, mentre nella seconda tavola potrebbe chiudersi la narrazione. Il suo è uno storytelling letterario, costruito sui silenzi granitici, scalfiti appena da dialoghi brevi, esangui. Mazzucchelli sembra proseguire il racconto di straniamento dell’individuo, proprio della letteratura contemporanea statunitense ed in specifico del sopracitato Auster, perso nel labirinto dei codici segreti degli eventi e delle cose, che rimandano ad un “altrove” sconosciuto.

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cinema a Fumetti...
Non è la prima e non sarà l'ultima volta che il cinema ha contatti col fumetto. Stavolta vi segnaliamo il manifesto del film Betty Love, ma di locandine a fumetti (o fatte da famosi autori) ce ne sono parecchie... http://www.uip.it/minifilm/bettylove/index.html

Once again, comics and movies go together, in some way... http://www.nurse-betty.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Un Deposito per gli Autori!
E' operativa la nuova versione del Deposito degli Autori che l'Anonima Fumetti offre ai propri soci professionisti e agli iscritti al sindacato SILF/SLC/CGIL, in base alla convenzione in essere fra le due entità professionali. Il deposito resta attivo online per tutta la durata dell'iscrizione e viene automaticamente rinnovato col rinnovo tessera. Può essere utilizzato, in caso di vertenze per l'attribuzione del diritto d'autore, come strumento di indentificazione delle date relative alla pubblicazione online di opere non ancora vendute o altrimenti pubblicate o pubblicizzate. Il deposito è all'url http://www.fumetti.org/deposito
Per informazioni: silf-slc@mail.cgil.it o anonima@fumetti.org

It's online the new versione of the Creators' Depot by Anonima Fumetti at http://www.fumetti.org/deposito

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Offerta di lavoro
Cerco bravi fumettisti per la creazione di personaggi antropomorfi per la biglietteria augurale, nonché sceneggiatori capaci per il genere sexy humor in stile europeo. click qui per informazioni e contatti

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuovo personaggio Bonelli in anteprima su uBCfumetti
Il suo nome è *LEO PULP* ed è un investigatore privato a Los Angeles, crato da Claudio Nizzi e Massimo Bonfatti. Leo Pulp è un fumetto che gioca con il cinema americano degli Anni Quaranta e con l'ambiente di Hollywood. Leo Pulp è "fratello" di Sam Spade e Philip Marlowe. Scoprite Leo Pulp nell'anteprima esclusiva di uBC: copertina e 4 tavole dal primo numero...
http://www.ubcfumetti.com/preview/0105.htm

New Bonelli's character Leo Pulp. Take a look at him at http://www.ubcfumetti.com/preview/0105.htm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti di Frontiera 2001
La Salle (Aosta), 1-2-3 giugno 2001. Dal primo al 3 giugno prossimi Fumetti di Frontiera tornerà ad animare il piccolo paese di La Salle, ai piedi del Monte Bianco, nuovamente trasformato nel Paese dei Fumetti. Giunta alla terza edizione, la manifestazione, ponte tra la tradizione italiana e quella francofona, ogni anno allarga i suoi confini, segnalandosi a livello internazionale per l¹accogliente organizzazione e il nome degli ospiti. Ma anche per la festosità e i colori, che per tre giorni invaderanno il piccolo centro alpino della Valle d¹Aosta: sono in programma mostre di originali, incontri, tavole rotonde, proiezioni, musica e mercatini, con il fumetto sempre al centro delle iniziative. Riaprirà le porte del Paese il suo sindaco ad honorem Lello Arena, che inaugurerà ufficialmente la kermesse, consegnerà il Premio Marmotta Bianca e darà il benvenuto agli ospiti che quest'anno sono davvero speciali! Il grande Moebius inaugurerà la sua personale nella sala dei Cristalli a 3462 m. sul Monte Bianco, mentre Tanino Liberatore ritorna in Italia per presentare le sue opere. Sono previste anche le mostre di Massimiliano Frezzato e Giulio De Vita, due promesse italiane che - grazie alla fortunata serie I Custodi del Maser e al Decalogo, primo titolo del catalogo Glénat - stanno costruendo il proprio successo in Francia. Sarà inoltre allestita l¹esposizione delle tavole originali de Il Popolo del Mais, un'iniziativa benefica organizzata dal CEFA per il Guatemala. Saranno quindi presenti gli autori che vi hanno lavorato, Francesco Artibani, Bruno Brindisi, Mauro Cicaré, Pasquale Del Vecchio, Corrado Mastantuono, Giuseppe Palumbo ed Enea Riboldi. Fumetti di Frontiera vuole unire la passione per la montagna a quella per il fumetto. A tal proposito vale la pena informarsi sui convenienti pacchetti di soggiorno, che offrono a chi lo desidera la possibilità di conoscere la Valle d'Aosta attraverso un magnifico week-end fumettistico. Il rafting, l'alpinismo (in compagnia delle guide alpine valdostane), le escursioni o la salita in funivia sono solo alcune delle attività in cui può lanciarsi il turista del fumetto. E dopo essere entrati nel Guiness dei Primati per la mostra più alta del mondo, una nuova sfida! L¹invito ad entrare negli annali dei record è rivolto a tutti: basta travestirsi da Marmotta Bianca e fare visita al Paese dei Fumetti. Sarà il più grande raduno di marmotte bianche del mondo! (Il disegno del manifesto di quest¹anno è opera di Moebius, protagonista insieme a Liberatore del catalogo 2001, che dedicherà loro una sezione speciale). Per informazioni:
- Katja e Erika Centomo (organizzazione e direzione artistica)
tel. 0335-6346652 - 0347-9122963 tel/fax 0165/541647
e-mail fumfront@tin.it - bdfront@libero.it
- Enrico Marcoz (ufficio stampa)
tel. 0347-4612985 e-mail emarcoz@worldonline.it
Fumetti di Frontiera e¹ organizzato in collaborazione con l¹Assessorato dell¹ Istruzione e della Cultura della Regione Autonoma Valle d¹Aosta, con il Comune di La Salle, con l¹Azienda di Promozione Turistica Monte Bianco e con le Funivie Monte Bianco.
http://space.tin.it/arte/kcentomo/

Once again the highest comics festival! It's Fumetti di Frontiera - BD de Frontiére, Val d'Aosta, Italy: http://space.tin.it/arte/kcentomo/ 1-2-3 june 2001.
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

News from France via UniversBD
Dalla censura ai siti che si occupano di Tintin, alla ristampa di un classico per chi vuole diventare fumettista, tutte le novità dal monod della BD su http://www.universbd.com/ .
1. Comment on devient créateur de bande dessinée
2. Editorial : TINTIN: LAISSEZ-LE VIVRE!
3. Concours-copinage: gagnez des robots énervants
4. BD pour adultes: IO-MEMORIES
5. Quoi de neuf ?
6. Les "niouws de la bande dessinée"
7. Les albums a paraître

News from BD via UniversBD at http://www.universbd.com/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disney taglia animazione
Secondo quanto segnalato dai sindacati locali (tramite Reuters e Los Angeles Times), significativi tagli sono in corso ai Disney Studios: si parla di almeno 250 slot da eliminare nel settore dell'animazione. Sembra che la concorrenza con la Dreamworks abbia fatto lievitare i salari degli animatori portando l'azienda a scegliere di aumentare i premi per alcuni a scapito del mantenimento dei livelli occupazionali.

Disney plans big cuts in animation.
http://www.latimes.com/business/20010424/t000034530.html

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti all'attacco a Torino!
27 - 28 - 29 Aprile 2001: Torino esposizioni - C.so Massimo D'Azeglio 15, Torino. GANESH in collaborazione con: Kerosene e Topolin Edizioni organizzano: FUMETTI ALL¹ATTACCO, happening dedicato alle autoproduzioni e agli autori indipendenti. Programma: Mostra: "SOVVERSIVI",70 artisti contro la censura. A cura della Topolin Edizioni. Mostra: FIREHOUSE POSTER art, 40 di Ron Donovan e Chuck Sperry. A cura di Marco Teatro. Mostra:... curata da Kerosene
Incontri con autori e autoproduttori. A cura del C.F.A.Paz Café Mentale. Pane e nutella - Sangria Bum Bum Atmosfera: drum'n'bass by D.J. Rollers Inc. Postazione internet permanente.

Indipendent comics meet in Turin at the Torino Comics convention. http://www.torinocomics.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Vittorioso torna a Roma!
Il glorioso settimanale "Il Vittorioso" torna a Roma dopo molti anni dalla sua chiusura. Infatti, a tredici anni dalla sua nascita, l'ASSOCIAZIONE AMICI DEL VITTORIOSO organizza per la prima volta un incontro a Roma, la città che ha visto nascere il mitico giornale, per il giorno 27 maggio presso l'Oratorio della Chiesa Santi Ambrogio e Carlo al Corso (che si trova appunto nell'omonima via).
Sono invitati a questo speciale incontro, oltre gli amici associati, i simpatizzanti e soprattutto i redattori e gli autori che hanno contribuito a rendere grande ed indimenticabile "Il Vittorioso". È prevista la partecipazione di: Renato Polese, Alfredo Brasioli, Domenico Volpi, Nevio Zeccara, Carlo Peroni e molti altri nomi famosi.
Alla manifestazione saranno presenti anche le figlie di alcuni "grandi" del "Vitt": Fulvia Caprioli, Silvia Jacovitti e Laura De Luca. Verranno anche presentate delle pubblicazioni dell'Associazione: "Caprioli, il fascino del mare", "Vola - Hop" di Jacovitti, "Anac il distruttore", riproposta del primo lavoro che Gianni De Luca realizzò per un albo del Vittorioso nel 1946.
Questa è un'occasione unica per poter rivivere l'atmosfera che ha affascinato i lettori del "Vittorioso".
Chi desidera partecipare a questo speciale incontro è pregato di segnalarlo al più presto possibile - entro il 7 maggio - a: Ernesto Porta (tel. 039 6981061), oppure a: Pietro Pazzi Tel. 0382 822517.

A special meeting in Rome for the old magazine Il Vittorioso.
http://www.epierre.it/storia/storia2.html
http://www.epierre.it/storia/dettagli/il_vittorioso.html

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Roma, oh, Roma!
Riceviamo da Paolo Puccini:
A riguardo della Roma Comics vi informiamo che il nome della suddetta manifestazione appartiene al sottoscritto Paolo Puccini, organizzatore della manifestazione Roma Comics all'hotel Parco dei Principi in Roma e di Ostia Fumetto (presentata come Roma Comics Ostia). Ho già provveduto a parlare con gli organizzatori della nuova manifestazione diffidandoli dall'utilizzare il nome romacomics o roma comics o tantomeno roma comix in quanto non ne hanno nessun diritto e suggeritogli di chiamare la manifestazione "roma fumetto".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Manifestazione: Reggio Emilia ANAFI
Il prossimo sabato 2 giugno '01 si ripete l'ormai classico appuntamento con la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, giunta alla sua 26ma edizione, e realizzata come al solito dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - http://www.fumetti.org/anafi ) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni di Reggio Emilia. Da sempre occasione molto attesa dai collezionisti di fumetti di tutta Italia, la mostra del fumetto reggiana richiama più di cento fra espositori e collezionisti privati, soprattutto fra coloro che collezionano e scambiano materiali che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto "fumetto antiquario"; oltre ai collezionisti, numerose anche le case editrici cosiddette amatoriali e quelle che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora. Non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, da Martin Mystere ad Alan Ford, da Legs Weaver a Julia, da Dylan Dog a Nathan Never, fino al recenti "bonelliani" Dampyr e Gregory Hunter, ed anche i manga giapponesi e i supereroi made in USA saranno presenti, sia su albo che nella forma di trading cards o di riproduzioni tridimensionali. Anche quest’anno non mancheranno poi le tradizionali mostre tematiche.
La prima è dedicata ad un autore storico del fumetto italiano, Giorgio Montorio. Montorio nasce, fumettisticasmente parlando, alla corte dell'editore Gino Sansoni, con il quale collabora a tutte le pubblicazioni edite nella sua lunga carriera editoriale, da HORROR alle collane di libretti che invasero le edicole negli anni '60 e '70; abilissimo nell'entrare nel mondo fantasy, elabora in prima persona una lunga serie di vasta eco dedicata a LE AMAZZONI, che trova pubblicazione sia presso il Club Anni Trenta che presso l'editore Nerbini. Da alcuni anni è divenuto una delle colonne portanti di DIABOLIK, al quale oggi dedica quasi tutto il suo tempo lavorativo. L'altra si chiama Fun for Fans ed è una curiosa antologia che raccoglie, per la prima volta, diverse immagini praticamente inedite, finora divorate soltanto dai fans, disegnate dagli autori della "scuderia" Bonelli in occasione delle mostre del fumetto cui la prestigiosa casa editrice italiana ha preso parte negli ultimi sei anni; questi disegni, riprodotti su carta speciale in un numero limitato di copie e con estrema accuratezza tipografica, di modo che non perdano la freschezza e la nitidezza dei prototipi, vengono di solito dedicati, autografati e quindi personalizzati di volta in volta dagli stessi autori ai giovani, e meno giovani, che fanno lunghe file per averli. Non a caso la cartolina pubblicitaria della mostra reggiana riporta il simpatico disegno di Claudio Villa che ritrae il mitico Galep all'opera mentre disegna schizzi di Tex & co. Infine, l'ANAFI presenta ai soci il numero 38 della sua rivista FUMETTO, indispensabile strumento di consultazione per i collezionisti di fumetti che hanno attenzione per gli aspetti storico-filologici delle nuvolette. Nel pomeriggio di sabato, inoltre, avrà luogo, a partire dalle ore 15.30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell'annuale Referendum fra i soci ANAFI, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, numerose personalità di spicco del mondo del fumetto italiano. Quindi, non si può davvero dire che manchino i motivi per partecipare alla 24ma Mostra Mercato del Fumetto, presso il Centro Esposizioni di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 2 giugno dalle ore 10 alle ore 19 (orario continuato); l'ingresso è GRATUITO.

One of the most important meeting for the Italian collectors is in Reggio Emilia by ANAFI http://www.fumetti.org/anafi . This year on June the 2nd.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Vercelli tra architettura e fumetto
Riceviamo da Studio Creative Comics di Daniele Statella
Atelier Nomade, con il patrocinio della Provincia di Vercelli e del Comune di Vercelli organizza un concorso sul tema "Vercelli tra Architettura e fumetto". Il concorso è rivolto a tutti gli abitanti del Piemonte e in partìcolare della provincia di Vercelli. L'obiettivo è di proiettare la città o alcuni dei suoi scorci, monumenti, edifici, piazze, in un futuro prossimo o remoto utilizzando la tecnica del fumetto. Tutti gli elaborati saranno esposti in una mostra presso la prestigiosa sala espositiva del chiostro di Santa Chiara. Ai primi tre classificati verrà conferito un premio in denaro. L'iscrizione è gratuita. Scadenza 10 maggio 2001.
Punto di iscrizione a Torino Comics allo stand Creativecomics, balconata destra, settore indipendenti. Sarà presente Daniele Statella, autore di fumetti e uno degli organizzatori del concorso. info: creativecomicstudio@aruba.it
(NdR: Atelier Nomade è lo studio di architetti che, per conto dell'Anonima Fumetti, realizzò tutta la parte architettonica del progetto per il Museo del Fumetto che avrebbe dovuto essere insediato a Lucca, come si potrà vedere nella mostra esposta a Torino Comics: http://www.fumetti.org/mostre/mostraaf/af%2006%20700.JPG )

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lurko intervista Fam
Una lunga, ironica (eppur profonda) intervista con FAM, autore indipendente, creatore di Lurko, il Porko Mannaro. Per ora Lurko è on line, ma sogna (anche) un futuro... di carta!
http://digilander.iol.it/dicarta

Articolo di Orlando Furioso (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

uBC E-mail NewsFlash 22 Aprile 2001
Riceviamo:
Ultimissimi giorni per il premio INCA
Stanno finendo le votazioni per il... Premio INCA 2001; sesta edizione del premio fumettistico assegnato dai naviganti. Per dare il vostro voto andate all'indirizzo... http://www.ubcfumetti.com/inca/voto.htm
Potete anche ammirare lo stupendo e.. malizioso logo realizzato da Donald Soffritti http://www.ubcfumetti.com/inca/01winter2.htm
Per la prima volta nella storia del premio, a Torino Comics domenica 29.4 ore 18, ci sarà la premiazione dei vincitori. http://www.torinocomics.com/
Se volete invece dare una sbirciata ai passati vincitori, li trovate all'indirizzo.. http://www.ubcfumetti.com/inca/oro.htm
E già che siamo in argomento premi, segnaliamo come l'Anonima Fumetti abbia dato vita ad una iniziativa tesa per la prima volta a premiare
i siti fumettistici. Maggiori dettagli all'indirizzo... http://www.fumetti.org/afnews
---
INCA: http://www.ubcfumetti.com/inca - uBC: http://www.ubcfumetti.com

News from the wonderful online Italian magazine uBCfumetti http://www.ubcfumetti.com - there you can find all the news and informations in various languages, and in english, obviously!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ade Capone su Marvel, Traini, Roma...
Nella newsletter online di Ade Capone su http://digilander.iol.it/adecapone/undici.htm oggi si parla della Marvel, del ritorno di Traini e dei dubbi che l'articolo del Corriere della Sera (edizione locale) solleva e di Roma Comics. Sempre attento, puntuale, appassionato, senza peli sulla lingua...

By Ade Capone, on the online newsletter On The Hackernet, more about Marvel, Traini/Expocartoon, Roma Comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

afNews International Internet Award
Ci siamo quasi. A Torino Comics, domenica 29 aprile alle 18.00 nella sala Arzach (per il resto del programma di Torino Comics si veda http://www.fumetti.org/afnews/2001/04/tc2001/ ) verranno assegnati per la prima volta i premi afNews International Internet Award, conferiti ai migliori siti web nelle otto categorie previste per quest'anno. Bando del concorso e lista delle candidature sono nel sito http://www.fumetti.org/aiia

The first edition of the afNews International Internet Award is approaching. The awards will be granted on April 29th at the festival Torino Comics http://www.torinocomics.com . The best web sites in eight categories will receive a special prize, intended to encourage the development of web sites about comic art in the world. Read about the award at http://www.fumetti.org/aiia . The program of the festival is at http://www.fumetti.org/afnews/2001/04/tc2001/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

PERFECT TRIP NEWS N.9 - APRILE 2001
Riceviamo:
1. Stiamo andando a Torino Comics! L'appuntamento è dal 27 al 29 Aprile allo stand PTP presso la "balconata di destra" riservata agli indipendenti. Siete tutti avvisati.
2. Aggiornato il sito di Aprile! Fra l'altro alcuni autorevoli interventi di: Ade Capone, Giuseppe Pollicelli e Michele Medda che ci risponde dal suo sito.
Installato anche il modulo per l'invio di commenti on-line. Questa volta l'argomento che ci sta a cuore sono le mostre mercato. Fateci avere il vostro parere e noi lo pubblicheremo. http://www.perfect-trip.it Come al solito vi ricordiamo che stiamo cercando gente per riempire 'sto benedetto magazine. Se avete bisogno di spazio, noi abbiamo bisogno di voi! Scrivete e mandate i vostri lavori!
Ciao! PTP

An Italian comics magazine online: http://www.perfect-trip.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Arena! Fumetti a Bologna
Dal 2 al 12 maggio. Con un programma ricco di Autori, performances, incontri, Mostra 3° Concorso Baraccano, Mostre ed incontri con autori, Cartoni Animati, Caricaturisti, Workshop, Cos-player, Laboratori per bambini, Giochi Fantasy 3D, Animazione e Giochi a tema, Postazioni Multimediali... Click qui per il programma completo: http://www.fumetti.org/afnews/2001/04/Arena.htm con ospiti illustri (leggete i nomi!). Qui il sito ufficiale http://www.arenadelfumetto.com con news, storia, bando del concorso ecc.

Italian comics festival in Bologna - 2-12 may - http://www.arenadelfumetto.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ultrazine is back!
ULTRAZINE, webzine di cultura fumettistica, rende noto a tutti i viaggiatori della Rete, amanti del Fumetto, il proprio cambio di URL.
Ora potete trovarci all’indirizzo http://www.ultrazine.org , con una veste grafica rinnovata e l’apporto di qualità, passione e competenza, dello stesso team di redattori che ha dato vita, durante lo scorso inverno, al canale TiscaliArt – Fumetto (sezione del sito tematico di Tiscali dedicato all’Arte). Tra i numerosi nuovi contenuti, vi segnaliamo:
- interviste al Maestro Sergio Toppi, al controverso autore spagnolo Miguel Angel Martin, agli autori americani James Kochalka e Kyle Baker e a Luciana Giussani, quest’ultima raccolta poco tempo prima della sua dolorosa scomparsa.
- la sezione UltraEventi, con segnalazione di mostre, fiere e convegni dedicati al Fumetto
- la sezione UltraComics, ricca di UltraFumetti, in cui troverete: una storia di Bone disegnata dall’autore Disney Italia Silvio Camboni; alcune strisce, omaggio a Spirit di Will Eisner, firmate dai talenti di Omar Martini, Massimo Semerano, Andrea Accardi, Giuseppe Camuncoli, Francesco Mattioli e Alberto Corradi; nonché le esilaranti avventure di Oberdan Nadrebo, il bambino investigatore ideato da Bruno Olivieri.
- la sezione UltraSpecial, dedicata ai grandi del Fumetto, che verrà inaugurata a breve da uno speciale a puntate dedicato al grande sceneggiatore inglese Alan Moore.
Con ULTRAZINE, viaggi nel Fumetto! L'ideatore, nonché nume tutelare, di ULTRAZINE, Smoky Man. UltraTeam: Fabrizio Lo Bianco (supervisor)Bruno Olivieri (Ultracomics) Giuseppe Pili Silvio Schirru Massimiliano Turco Angelo Secci (realizzazione grafica)
http://www.ultrazine.org - e-mail: info@ultrazine.org

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Non solo fumetti...
Chi non ha mai scritto una poesia lanci un... link! Confessiamolo, chi prima e chi dopo, chi bene e chi male, tutti abbiamo provato, almeno una volta, a scribacchiare qualche piccola poesia. Magari poche parole in rima, oppure un tentativo di emulare il Sommo Dante... e quasi tutti se ne vergognano: "la poesia non e' una cosa di cui vantarsi, gli altri non capirebbero..." Questo e' in sostanza il motivo per cui la maggior parte di noi non ne parla mai. Ma il noto fumettista Carlo Peroni (in arte "Perogatt"), con la sua "faccia tosta" che lo contraddistingue, ha ammesso di aver scritto in passato delle poesie, anzi delle "POCHESIE".
Le ha scritte intorno al 1970 ed ha avuto persino il coraggio di declamarle alla radio! Tra le sue tante attivita', a quei tempi si dilettava anche a fare il "deejay" in una notissima radio privata milanese: Europa Radio. Qui, tra un disco e l'altro, leggeva talvolta una delle sue "Pochesie". Gli ascoltatori, dapprima perplessi, poi incuriositi hanno cominciato a telefonare alla Radio per volerne ancora. Ma, a quell'epoca gli ascoltatori erano tutti "deficienti"? Forse si'... Fatto sta che, imperterrito e' andato avanti con questo suo strano sistema di intrattenere il pubblico. Poi e' passato del tempo e non se ne e' saputo piu' niente, fino a quando, sollecitato da alcuni amici, ha deciso di aprire un sito chiamandolo appunto "POCHESIE".
Chi volesse tentare... di leggere queste sue "strambe" poesie puo' andare al sito "www.perogatt.com/pochesie" (dove e' aperto anche uno spazio per chiunque abbia il... coraggio di mettere le sue poesie su Internet), chi invece preferisce vedere i suoi disegni, forse e' meglio che vada al suo sito principale: "www.perogatt.com".

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Recensione: Ai tempi di Bocchan, vol I & II
Romanzo storico a fumetti, che ha richiesto all’autore oltre dieci anni di elaborazione.
L’idea scaturì in Taniguchi in conseguenza della lettura di un testo di Sekikawa. Ambientata nell’epoca Meiji, che costituisce l’inizio dell’età moderna. La vicenda, suddivisa in due volumi, tratteggia con cura minuziosa il momento del passaggio dal Giappone feudale alla successiva evoluzione, condotta attraverso l’apertura al mondo esterno. Le palesi contraddizioni di un paese come il Giappone, arretrato gravemente, sono l’oggetto d’indagine principale dell’autore.
I gaijin, così venivano spregiativamente chiamati gli stranieri, divengono punto di riferimento per la classe dominante, divisa tra la volontà di mantenere la tradizione e l’impulso progressista. Il modello, però, è di ardua assimilazione, data l’enorme distanza tra le due culture e il processo comporta un prezzo assai alto.
L’equilibrio sociale, infatti, diviene precario e l’incertezza dominante si riflette negli animi dei cittadini, senza alcuna differenza di ceto o cultura. Attentati ed e scontri con le forze governative si susseguono a testimoniare la confusione ed il diffuso malcontento del periodo.
La vittoria, inevitabilmente, arriderà al movimento favorevole alla modernizzazione, mentre la rigida gerarchia sociale andrà velocemente disgregandosi.
Questo spaccato della società nipponica viene definito attraverso lo sguardo dello scrittore Natsume Soseki, intellettuale che aveva vissuto per molti anni all’estero. Le sue riflessioni scaturiscono dall’osservazione del quotidiano, nonché dalle vicende di cui sono protagonisti gli amici, soliti riunirsi a casa sua per rifocillarsi e chiacchierare.
Il tratto è realistico, meticoloso nella ricostruzione storica, risentendo forse dell’influsso esercitato dalla scuola europea franco-belga, improntata ai sopracitati stilemi.
Taniguchi tornerà a breve ad essere edito dalla Coconino Press, con un’opera realizzata in collaborazione con un santone dell’arte sequenziale, Jean Giraud, meglio noto come Moebius.

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Recensione: L’Autoroute du Soleil
Contaminazione. E’ questa la cifra stilistica seconda la quale quest’opera di Baru andrebbe interpretata. Mi spiego meglio. La prima indicazione viene esplicitamente fornita ai lettori dal titolo: si tratta di un racconto “on the road”, per toni e modalità, però, miscelato al romanzo picaresco. L’autore stesso, Baru, di origini italiane, si cimenta con il genere d’azione strutturando lo storytelling con un processo mirato di contaminazione, al fine di creare un prodotto vendibile in Oriente. Uno dei due protagonisti, infine, Karim è franco magrebino
Può essere definito quale un romanzo d’avventura, sviluppato in circa quattrocento tavole, che racconta le vicende di due ragazzi: Karim, sbruffone e donnaiolo, quanto Alexandre è timido ed imbranato. Una semplice storia d’amicizia ambientata nella provincia francese, impazzisce improvvisamente e si trasforma in una fuga rocambolesca, causata dalla scoperta del tradimento perpetrato dalla signora Faurissier, ennesima conquista di Karim, ai danni del marito.
Il dottor Raoul Faurissier, che ha visti distrutti nelle stessa sera matrimonio e carriera politica, non gradisce. Decide quindi di vendicarsi, mettendosi, insieme ad un folto gruppo di accoliti, alle calcagna dei due ragazzi.
Inizia così un rutilante inseguimento per le strade della Francia.
Baru, di origini italiane, incontra il consenso unanime sin dall’inizio della sua carriera, vincendo l’Alph‘art, prestigioso premio del salone di Angouleme, per la sua opera prima, Quèquette blues, del 1984.
Baru è caratterizzato da un tratto grottesco, al limite del caricaturale, ma deciso e dotato di una freschezza peculiare, nonché dalla capacità di far scorrere la storia con energia ed un’impostazione naturalmente cinematografica. La vicenda, infatti, non rappresenta la novità, essendo stato il genere “on the road” trattato da molti, ma la struttura portante sulla quale l’autore esercita la propria esuberante voglia di raccontare.

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mostra: Art Droids > 2000A.D.
Art Droids > 2000A.D.
Victoria & Albert Museum - Henry Cole Wing - Level 2, Room 206 - 31.5.2001 – 2.9.2001
Una mostra per celebrare i 25 anni del fumetto britannico 2000AD. Saranno esibite tavole originali dalla collezione di Rufus Dayglo. La mostra complementa la notevole collezione di fumetti della National Art Library, Victoria & Albert Museum. Gli artisti rappresentati sono: Trevor Hairsine, Dave Gibbons, Mike McMahon, Carlos Ezquerra, Brett Ewins, Mark Harrison, Massimo Belardinelli, Ron Smith, John Hicklenton, Brendan McCarthy. I curatori della mostra sono Carlo Dumontet e Richard Loveday.
www.nal.vam.ac.uk/

An exhibition to celebrate the 25th birthday of the British comic book 2000AD. Exhibited is original artwork from the private collection of Rufus Dayglo. The exhibition complements the extensive collection of comics of the National Art Library, Victoria & Albert Museum.
The artists featured are: Trevor Hairsine, Dave Gibbons, Mike McMahon, Carlos Ezquerra, Brett Ewins, Mark Harrison, Massimo Belardinelli, Ron Smith, John Hicklenton, Brendan McCarthy.
The exhibition is curated by Carlo Dumontet and Richard Loveday.
Info: c.dumontet@vam.ac.uk

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Roma Comics: il mistero della china
Roma Comics, I Mostra mercato del fumetto nuovo e da collezione, Nuovo Teatro Pianeta 8-9-10 giugno 2001. Iniziativa "IL MISTERO DELLA CHINA". Il fumetto, partendo dall'immagine, apre spazi infiniti alla fantasia. Il fumetto è, come qualsiasi altro genere letterario, qualitativamente vario nell'immagine, nel linguaggio, nella trama e nei ruoli interpretati dai personaggi. Ridare dignità e validità al fumetto è lo scopo fondamentale di questo progetto culturale, con il quale si spera di riuscire ad offrire ai genitori ed insegnanti l'occasione e la strada per riscoprire i mezzi per riavvicinarsi alla propria infanzia ed alla nuova infanzia. La manifestazione prevede la partecipazione di disegnatori professionisti che intratterranno i bambini in un'esperienza di produzione "fumettistica". L'iniziativa si svolgerà nell'area del Teatro Pianeta Tenda, via R. Lombardi angolo viale della Primavera, con inizio alle ore 10.30 del giorno 8 giugno 2001. Per informazioni rivolgersi al n. tel. 0624406984 - 0347/8645198 - 0348/8135157 oppure mandare una E-mail all'indirizzo: ludotech@tiscalinet.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Manifestazione: date Fumettopoli
Riceviamo: Il 17 e 18 novembre si svolgerà l'appuntamento invernale della Fumettopoli che quest'anno ospiterà ben 111 espositori, alla scorsa edizione di febbraio erano 68!, grande quindi il doppio. http://www.karthea.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Roma, caput mundi (fumetti)
Pur se ancora non circolano comunicati stampa ufficiali (e, ad oggi, neppure in rete nei siti ufficiali di Expocartoon e Comic Art, www.expocartoon.it e www.comicart.it), una intervista per la cronaca locale del Corriere della Sera edizione romana rivela il ritorno di Rinaldo Traini, cui avevamo accennato a suo tempo. Traini smentisce le "accuse" di fuga, anzi sostiene di essere stato egli stesso "sbattuto fuori" ("la proprietà mi ha dato il benservito" e "possedevo solo in parte quote delle due società", citiamo dall'articolo di Alessandro Fulloni). Si era conseguentemente ritirato in ospedale per riprendersi dalla depressione dovuta "al fallimento di Expocartoon"..."che pure, a novembre 2000, aveva registrato il boom delle presenze". All'atto pratico nulla cambia per quanto concerne chi lavorava (direttamente o indirettamente) per la Comic Art e per Expocartoon, ma il suo "ritorno" prelude a una nuova edizione della famosa manifestazione (cui nell'intervista si sottolinea hanno partecipato "Francesco Rutelli e il segretario CGIL Sergio Cofferati", anche se, peccato, non si cita il fatto che la partecipazione di Cofferati nell'autunno 2000 era legata all'iniziativa da noi promossa della presentazione del primo sindacato dei fumettisti, il SILF/SLC/CGIL), prevista per il 15 novembre. Nel frattempo, come dicemmo, il buco primaverile lasciato da Expocartoon è stato immediatamente coperto da Roma Comics a giugno, il Festival a campo de' Fiori a luglio, una manifestazione a Terni promossa da Bovini (Star Comics) e Mucca Games a Tarquinia il 21 e 22 aprile. Chi vivrà vedrà.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Fumetti per Italiani all'estero!
Dal primo maggio, data importante per i lavoratori di ogni parte del mondo, su http://www.bravaitalia.com , all'interno della sezione La Nave, parte un fumetto online in tre parti, scritto da Silvano Mezzavilla e disegnato da Cinzia Ghigliano, dedicato agli Italiani all'estero. Il viaggio di chi emigra per lavorare è descritto con la partenza dal porto di Genova, il lungo e penoso tragitto nella stiva della nave, l'approdo a New York... Quante, quante famiglie italiane hanno vissuto questa esperienza! Al navigatore (della Rete, stavolta) emigrato (o parente di emigranti) verà chiesto, alla fine della terza parte del racconto, di scrivere la propria esperienza (o quella dei famigliari) che verrà quindi tradotta in fumetto, andando ad aggiungersi alle puntate precedenti, arricchendo un patrimonio di storia vera... Una bella iniziativa, realizzata da professionisti italiani del fumetto!

Are you an Italian in the world? Are you (or your parents...) an emigrant? Starting on may the first, take a look at http://www.bravaitalia.com : there will be a very special comics just for you (in the section La Nave), by the Italian comics professionals Silvano Mezzavilla and Cinzia Ghigliano!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Will Eisner Award nominations
Ecco i candidati al prestigioso premio Will Eisner Award legato alla convention di San Diego:
Best Short Story
"The Fisherman and the Sea Princess," by David Mazzucchelli,
in Little Lit (HarperCollins)
"The Gorilla Suit," by Sergio Aragones, in Streetwise (TwoMorrows)
"Monsieur Jean," by Philippe Dupuy and Charles Berberian,
in Drawn & Quarterly, vol. 3 (Drawn & Quarterly)
"A Prayer to the Sun," by Edvin Buikovic and Darko Macan,
in Weird War Tales Special (Vertigo/DC)
"Prince Rooster," by Art Spiegelman, in Little Lit (HarperCollins)

Best Single Issue
Finder #19: "Talisman," by Carla Speed McNeil (Lightspeed Press)
Hey Mister: The Trouble with Jesus, by Pete Sickman-Garner (Top Shelf)
Lucifer #4: "Born with the Dead," by Mike Carey, Warren Pleece, and Dean Ormston (Vertigo/DC)
Paul in the Country, by Michel Rabagliati (Drawn & Quarterly)
Promethea #10: "Sex, Stars, and Serpents," by Alan Moore, J. H.
Williams III, and Mick Gray (ABC)
Sock Monkey vol. 3 #2, by Tony Millionaire (Dark Horse Maverick)


Best Serialized Story
The Authority #13-16: "The Nativity," by Mark Millar, Frank Quitely, and Trevor Scott (Wildstorm/DC)
Lucifer #5-7: "The House of Windowless Rooms," by Mike Carey, Peter Gross, and Ryan Kelly (Vertigo/DC)
100 Bullets #15-18 : "Hang Up on the Hang Low," by Brian Azzarello and Eduardo Rizzo (Vertigo/DC)
Preacher #59-66 : "Alamo," by Garth Ennis and Steve Dillon (Vertigo/DC)
The Red Star #1-4: "The Battle of Kar Dathra's Gate," by Christian
Gossett and Team Red Star (Image)

Best Continuing Series
Age of Bronze, by Eric Shanower (Image)
Berlin, by Jason Lutes (Drawn & Quarterly)
Eagle, by Kaiji Kawaguchi (Viz)
Promethea, by Alan Moore, J. H. Williams III, and Mick Gray (ABC)
Top 10, by Alan Moore, Gene Ha, and Zander Cannon (ABC)

Best Limited Series
Blue Monday: The Kids Are Alright, by Chynna Clugston-Major (Oni)
Breakfast After Noon, by Andi Watson (Oni)
Fortune & Glory, by Brian Michael Bendis (Oni)
The Ring of the Nibelung, by P. Craig Russell, with Patrick Mason (Dark Horse Maverick)
Sock Monkey, vol. 3, by Tony Millionaire (Dark Horse Maverick)

Best New Series
Eagle, by Kaiji Kawaguchi (Viz)
Lucifer, by Mike Carey and others (Vertigo/DC)
Powers, by Brian Michael Bendis and Michael Avon Oeming (Image)
The Red Star, by Christian Gossett and Team Red Star (Image)

Best Title for a Younger Audience
Akiko, by Mark Crilley (Sirius)
Clan Apis trade paperback, by Jay Hosler (Active Synapse)
Little Lit, edited by Art Spiegelman and Francoise Mouly
(HarperCollins)
Louis: Red Letter Day, by Metaphrog (Metaphrog)
Scary Godmother: The Boo Flu, by Jill Thompson (Sirius)

Best Humor Publication
Fortune & Glory, by Brian Michael Bendis (Oni)
Hey Mister: The Trouble with Jesus, by Pete Sickman-Garner (Top Shelf)
Post-Dykes to Watch Out For, by Alison Bechdel (Firebrand Books)
Snake 'n' Bacon Cartoon Cabaret, by Michael Kupperman (HarperCollins)
Sock Monkey, vol. 3, by Tony Millionaire (Dark Horse Maverick)

Best Anthology
Drawn & Quarterly, vol. 3, edited by Chris Oliveros (Drawn & Quarterly)
Expo 2000, edited by Tom Devlin and others (The Expo)
Little Lit, edited by Art Spiegelman and Francoise Mouly
(HarperCollins)
Strapazin: Bubbles 'n' Boxes and Beyond, edited by Patrizia Crivelli and others (Swiss Institute of New York/Swiss Federal Office of Culture)
Streetwise, edited by Jon B. Cooke and John Morrow (TwoMorrows)

Best Graphic Album - New
From Cloud 99-Memories, Part I, by Yslaire (Humanoids)
Last Lonely Saturday, by Jordan Crane (Red Ink)
Louis: Red Letter Day, by Metaphrog (Metaphrog)
Pedro and Me, by Judd Winick (Henry Holt)
Safe Area Gorazde, by Joe Sacco

Best Graphic Album - Reprint
Clan Apis, by Jay Hosler (Active Synapse)
The Collected Hutch Owen, vol, 1, by Tom Hart (Top Shelf)
Dear Julia, by Brian Biggs (Top Shelf)
Jimmy Corrigan, by Chris Ware (Pantheon)
Julius Knipl: The Beauty Supply District, by Ben Katchor (Pantheon)
Mirror, Window, by Jessica Abel (Fantagraphics)

Best Archival Collection/Project
"Gasoline Alley," by Frank King, in Drawn & Quarterly, vol. 3 (Drawn & Quarterly)
Lone Wolf and Cub, by Kazuo Koike and Goseki Kojima (Dark Horse)
Plastic Man Archives, vol. 2, by Jack Cole (DC)
Playboy's Little Annie Fanny, by Harvey Kurtzman and Will Elder (Dark Horse)
The Spirit Archives, vols. 1 and 2, by Will Eisner (DC)

Best U.S. Edition of Foreign Material
Akira, Book One, by Katsuhiro Otomo (Dark Horse)
Eagle, by Kaiji Kawaguchi (Viz)
The Extended Dream of Mr. D, by Max (Drawn & Quarterly)
From Cloud 99-Memories, Part I, by Yslaire (Humanoids)
Lone Wolf and Cub, by Kazuo Koike and Goseki Kojima (Dark Horse)
The Nimrod, by Lewis Trondheim (Fantagraphics)

Best Writer
Brian Michael Bendis, Powers (Image), Fortune and Glory (Oni), Ultimate Spider-Man (Marvel)
Mike Carey, Lucifer (Vertigo/DC)
Garth Ennis, Preacher (Vertigo/DC)
Mark Millar, The Authority (Wildstorm/DC), Ultimate X-Men (Marvel)
Alan Moore, The League of Extraordinary Gentlemen, Promethea, Tom Strong, Top Ten, Tomorrow Stories (ABC)

Best Writer/Artist
Kaiji Kawaguchi, Eagle (Viz)
Jason Lutes, Berlin (Drawn & Quarterly)
Joe Sacco, Safe Area: Gorazde (Fantagraphics)
Eric Shanower, Age of Bronze (Image)
Yslaire, From Cloud 99-Memories, Part I (Humanoids)

Best Writer/Artist - Humor
Alison Bechdel, Post-Dykes to Watch Out For (Firebrand)
Ben Katchor, Julius Knipl: The Beauty Supply District (Pantheon)
Michael Kupperman, Snake 'n' Bacon Cartoon Cabaret (HarperCollins)
Tony Millionaire, Maakies (Fantagraphics), Sock Monkey (Dark Horse Maverick)
Pete Sickman-Garner, Hey, Mister (Top Shelf)
Judd Winick, The Adventures of Barry Ween, Boy Genius, 2.0 (Oni)

Best Penciller/Inker or Penciller/Inker Team
Michael Avon Oeming, Powers (Image)
Frank Quitely/Trevor Scott, The Authority (Wildstorm/DC)
Eduardo Risso, 100 Bullets (Vertigo/DC)
P. Craig Russell, Ring of the Nibelung (Dark Horse Maverick)
J. H. Williams III/Mick Gray, Promethea (ABC)

Best Painter/Multimedia Artist (interior art)
Christian Gossett and Team Red Star, The Red Star (Image)
David Mack, Kabuki #9 (Image)
George Pratt, Batman: Harvest Breed (DC)
Jill Thompson, Scary Godmother (Sirius)
Charles Vess, Rose #1 (Cartoon Books)
Yslaire, From Cloud 99-Memories, Part I (Humanoids)

Best Coloring
Jeromy Cox, Promethea (ABC)
Lovern Kindzierski, Ring of the Nibelung (Dark Horse Maverick)
Patricia Mulvihill, 100 Bullets (Vertigo/DC), Nightwing (DC)
Lynn Varley, Sin City: Hell and Back (Dark Horse Maverick)
Chris Ware, Acme Novelty Library #14 (Fantagraphics)

Best Lettering
Todd Klein, Promethea, Tom Strong, Tomorrow Stories, Top 10 (ABC); The Invisibles, The Dreaming (Vertigo/DC); Castle Waiting (Cartoon Books)
Galen Showman, Ring of the Nibelung (Dark Horse Maverick)
Dave Sim, Cerebus (Aardvark-Vanaheim)
Chris Ware, Acme Novelty Library (Fantagraphics)

Best Cover Artist
Brian Bolland, Batman: Gotham Knights, The Flash (DC); The Invisibles (Vertigo/DC)
Duncan Fegredo, Lucifer (Vertigo/DC)
Phil Hale, Swamp Thing, Vertigo Secret Files, Flinch #11 (Vertigo/DC)
Dave Johnson, Detective Comics (DC), 100 Bullets (Vertigo/DC)
Chris Ware, Acme Novelty Library (Fantagraphics), Jimmy Corrigan
(Pantheon), Drawn & Quarterly vol. 3 (Drawn & Quarterly)

Talent Deserving of Wider Recognition
J. Bone (artist, Allison Dare; Solar Stella)
Mike Brennan (Electric Girl)
Catherine Doherty (Can of Worms)
Scott Mills (Big Clay Pot)
Alex Robinson (Box Office Poison)
Mark Smylie (Artesia)

Best Comics-Related Book
Comic Book Artist Collection, vol. 1, edited by Jon B. Cooke
(TwoMorrows)
Comic Book Culture: An Illustrated History, by Ron Goulart (Collectors Press)
50 Years of Happiness: A Tribute to Charles M. Schulz, by Derrick Bang, with Victor Lee (Peanuts Collectors Club)
Tales of Terror!/The EC Comics Companion, by Fred von Bernewitz and Grant Geissman (Fantagraphics/Gemstone)
Wonder Woman: The Complete History, by Les Daniels (Chronicle Books)

Best Publication Design
Drawn & Quarterly, vol. 3, designed by Chris Oliveros (Drawn &
Quarterly)
Jimmy Corrigan, designed by Chris Ware (Pantheon)
The Last Lonely Saturday, designed by Jordan Crane (Red Ink)
Little Lit, designed by Chip Kidd and art spiegelman (HarperCollins)
Wonder Woman: The Complete History, designed by Chip Kidd (Chronicle Books)

Hall of Fame: Gene Colan Reed Crandall Dan De Carlo Will Elder René Goscinny and Albert Udurzo Chester Gould Herge Frank King Bernie Krigstein John Romita E. C. Segar Marie Severin John Stanley Osamu Tezuka.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso Europeo di Fumetto!
Vi ricordiamo che il 30 giugno è la scadenza ultima per partecipare al Concorso Europeo di Fumetto. Andate qui http://www.eurolibe.com/pages/concours.html e leggete il bando completo!

The European comics contest deadline is june 30th! Go at http://www.eurolibe.com/pages/concours.html to know more about it!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

USA comics conventions
Riceviamo da Friends of Lulu http://www.friends-lulu.org/ - E' stagione di festival fumettistici anche negli USA: ecco la WonderCon 2001 dal 20 al 22 aprile: http://www.wondercon.com/ e la HeroesCon dall'8 al 10 luglio, la San Diego ComicCon: http://www.comic-con.org dal 19 al 22 luglio, la WizWorld http://www.wizardworld.com/ dal 17 al 19 agosto e la SPX http://www.spxpo.com dal 14 al 16 settembre.

Friends of Lulu http://www.friends-lulu.org/ let us know the USA conventions dates: Heroes Con
June 8th-10th, 2001 San Diego Comic-Con (http:www.comic-con.org/Pages3/2000.html) July 19-22, 2001 WizWorld (www.wizardworld.com/) August 17-19, 2001 SPX (http://www.spxpo.com) September 14-16, 2001

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Signori dei Sogni
Può un Personaggio fatto di carta generare Mondi? Secondo le lettrici e i lettori di Sandman, sì. Su FumettidiCarta la presentazione di uno di questi mondi... http://digilander.iol.it/dicarta/M_articoli.html

Articolo di Orlando Furioso (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Censura in belgio?
Il bel sito http://www.chez.com/jenot/ dedicato alle parodie di Tintin e altre simpatiche amenità del genere, è stato attaccato dalla Moulinsart s.a. (la società degli eredi di Hergé che detiene tutti i diritti sulla serie belga Tintin) che pare ne abbiano chiesto la chiusura. Il sito, ottimamente curato, offre in linea la lettura di molte interessanti parodie (sezione Parodies, che vi consigliamo vivamente! Citiamo fra le tante, "Tintin in piazza Tienanmen") e anche di lavori originali (assolutamente non-profit) basati sulla bozza di sceneggiatura dell'ultima opera di Hergé (incompiuta), Tintin et l'Alph Art.

Censorship against the web site http://www.chez.com/jenot/ by the Moulinsart s.a.? A big debate started on the net. Go and look by yourselves...
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Sceneggiatori in lotta...
Nuove agitazioni scuotono il mondo dei creativi di Hollywood. Al tavolo delle trattative sono gli sceneggiatori, assistiti dalla Writers Guild of America, che entreranno in sciopero se non verrà trovato un accordo entro il 1° maggio e verranno seguiti a ruota dagli attori della Screen Actors Guild. Molti di questi sceneggiatori cinematografici e televisivi hanno cominciato, da qualche tempo, a lavorare per il mondo del fumetto. La Marvel, ad esempio, ne ha un discreto numero all'opera su X-Men e Spiderman. La Dc comics ne "ospita" diversi altri. Qualche nome: Kevin Smith, Michael Straczynski (autore di Baylon 5 per la tv), Joss Whedon, Bob Gale (Ritorno al Futuro). Il loro interesse culturale per i comic book è forte, nonostante lo scarso ritorno economico: le tariffe più alte sono attorno ai 300/400 dollari a tavola per albi di 22 tavole e questo, per gli sceneggiatori americani di cinema, è decisamente poco. Ma gli autori italiani che ne pensano?... Intanto dovrebbero dare un'occhiata su http://www.fumetti.org/silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Concorso: Cartoonet Festival 2001
FANOFUNNY - Festival Internazionale di Humour e Satira - Il meglio dell'Umorismo e della Satira dal mondo http://www.fanofunny.com invita i cartoonists, illustratori e grafici di tutte le nazioni
a partecipare al CARTOONET FESTIVAL 2001 2° Concorso Internazionale di Grafica Umoristica via Internet
Tema: 2001: UMORISMO NELLO SPAZIO
Un viaggio nella fantascienza, nello spazio, nell'universo e nel futuro in chiave umoristica
Entrate: 3 cartoons
Le opere devono essere inviate via Internet
Scadenza: 31 Maggio 2001
Per il regolamento completo e per inviare le opere utilizzando l'apposito modulo cliccare http://www.fanofunny.com/cartoonet/entry-form.html

The international cartoon contest Cartoonet Festival 2001. Click here to read more about it: http://www.fanofunny.com/cartoonet/entry-form.html

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Torino Comics 2001: il programma completo!
Facendo click qui di seguito (o sull'immagine a fianco): http://www.fumetti.org/afnews/2001/04/tc2001 potrete leggere il programma completo del festival, con tutte le iniziative, le mostre, gli incontri di Torino Comics 2001 (tutto fumetto col patrocinio Anonima Fumetti), Torino Cartoons 2001 (tutto cinema d'animazione in collaborazione con ASIFA Italia), ItalCon 27 (tutto fantascienza), Torino Games (tutto giochi). Ci sono anche le cartine dettagliate di Torino Comics e i percorsi per raggiungere la manifestazione.

The Italian comics festival Torino Comics is near: 27-28-29 april 2001. The program is here: http://www.fumetti.org/afnews/2001/04/tc2001

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Roma Comics: dettagli
Riceviamo altre informazioni importanti su Roma Comics, I Mostra mercato del fumetto nuovo e da collezione, Roma Nuovo Teatro Pianeta 8-9-10 giugno 2001.
Orario d'entrata: Venerdi' ore 10.00-20.00 - Sabato ore 9.00-21.00 - Domenica ore 9.00-20.00
Come arrivare a ROMA COMICS - In aereo: raggiungere col treno la Stazione Termini o Tiburtina. In auto: raggiungere il G.R.A. Grande Raccordo Anulare di Roma e prendere l'uscita 22 "Casilina" in direzione Roma centro fino a Viale della Primavera oppure uscita 14 Roma/L'Aquila direzione Roma centro rampa Via Fiorentini fino a Viale della Primavera. In autobus: 105 da Stazione Termini fino a Via Casilina, 409 da Stazione Tiburtina fino a Tor Pignattara e poi 105 fino a Via Casilina, 542 da Piazza Bologna fino alla Fiera, 213 da Largo Preneste fino alla Fiera, 412 da Piazza Ragusa (fermata Metro A Piazza Monselice) fino alla Fiera. In metropolitana: Linea A fermata Lucio Sestio e poi bus 558 fino alla Fiera, fermata Cinecittà e poi bus 552 fino a Piazza dei Mirti e Fiera. Linea B fermata Monti Tiburtini e bus 542 fino alla Fiera, fermata Ponte Mammolo e bus 451 fino a Viale Palmiro Togliatti a 200 metri dalla Fiera, fermata S.M. del Soccorso e bus 451, fermata Pietralata e bus 450 fino a Piazza dei Mirti e Fiera.
ROMA COMICS - Via R. Lombardi, Parco della Primavera, Roma
Tel. 0624406984 - 03478645198 - 03488135157 Fax 0624406984

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Shrek is online!
E' online il sito ufficiale del nuovo film in animazione tridimensionale Shrek della Dreamworks: http://www.shrek.com Vi chiederà di installare un veloce plug-in e poi... buon divertimento!

The official url for The Shrek is http://www.shrek.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Muore l'autore belga Jean Mariette
Riceviamo da eric2 http://www.eurobd.com , Le Webring de la Bande Dessinée:
Décès du dessinateur-scénariste belge Jean Mariette alias Mittéï ce lundi 16 avril 2001 ... On lui doit de nombreuses collaborations avec Tibet, Carin, Walthery, Seron, Piroton, Laudec, Duchâteau, Greg, ...

The belgian creator Jean Mariette passed away today. More on http://www.eurobd.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

S.P.Q.R.
Tutte le strade del fumetto ri-portano a Roma? Da Roma Comics, di cui abbiamo già parlato, al Festival del fumetto e delle arti visive a Campo de' Fiori (di cui non ci sono giunti dettagli se non la data approssimativa: luglio), fino al ritorno di Rinaldo Traini, come se nulla fosse successo, con una ipotetica nuova edizione autunnale di Expocartoon (sulla quale però non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione ufficiale). Si vedrà. Intanto invitiamo i responsabili delle varie manfiestazioni a inviarci gentilmente delle note sulle loro inziative, così da poterle pubblicare qui: afnews@fumetti.org è, com'è noto, l'indirizzo di questa agenzia di informazione sul mondo del fumetto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

eBook a fumetti...
Toshiba e NTT sono all'opera per realizzare con eBook Initiative Japan un nuovo modello di libro elettronico (eBook) in formato 16x11 centimetri per 350 grammi, schermo a colori, naturalmente. Sostanzialmente un palmare (quindi un computer completo) pensato però in particolare per la lettura dei fumetti. Eh, sì, i nostri colleghi giapponesi sono avanti anche in questo settore: potete già trovare disponibili diversi titoli di manga da leggere sul vostro computer di casa, o sul vostro palmare, nel tipico formato eBook. Mai provato uno dei futuri possibili del libro? Andate su http://ebook.mondadori.com/ e scaricatevi qualcuno di quelli gratuiti per fare la prova! Purtroppo ancora niente fumetti, in Italia... Ecco alcuni siti dove si trovano eBook a fumetti:
http://www.skidvis.com/redlions/
http://www.comicsone.com/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tavole omaggio di Semeraro
In esclusiva su Stanza 101, il magazine online dedicato al monto del fumetto, http://www.stanza101.com/rosadistrada.htm si trovano tavole originali e inedite di Massimo Semeraro in regalo per i lettori online. Chi vuole se le può stampare e poi inserire nell'albo Rosa di Strada fra le pagine 4 e 25. Originale!

Special. Two original pages to include in the album Rosa di Strada, online at http://www.stanza101.com/rosadistrada.htm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Casini incontra il pubblico
In occasione della presentazione del nuovo volume: IL BUIO ALLE SPALLE edito da Alessandro Editore http://www.alessandroeditore.it , Stefano Casini sarà lieto di incontrare i propri amici: SABATO 21 APRILE dalle ore 11 circa, presso la LIBRERIA IL JOCKER di Pistoia. SABATO 5 MAGGIO dalle ore 16,00, presso la libreria COMICS&DINTORNI di Firenze. Stefano Casini.

The creator Stefano Casini meets the fans in Pistoia and Firenze, Italy.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Kyrie, il nuovo europeo di M.A.Martin
Un altro colpo di Miguel Angel Martin. Kyrie non é la tipica Funny Animal Story, é strutturata più come una SitCom televisiva, con una dose di satira e cinismo un pò più alta del normale e più adatta ad un pubblico adulto. La serie si sviluppa principalmente attorno a una macchina di caffé dove si riuniscono i dipendenti di Cybertek (ditta di programmazione informatica) per scambiare le loro impressioni su i loro colleghi, le loro relazioni, i loro problemi di lavoro e personali, il contesto sociale,ecc. Argomenti come politica (in forma asttrata ), tecnologia,scienza, droghe, psicoanalisi,religione, sesso, la lotta generazionale sona la base per fare una critica demolitrice, e crudele a volte della nostra società attuale.
Esclusivamente su: http://www.topolin.it/iltopo/iltopo01.html

New original strip online by M.A.Martin at http://www.topolin.it/iltopo/iltopo01.html

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Novità su Fumetti in Rete
Riceviamo: Continuano le notività di Fumettinrete che nell'odierno aggiornamento inaugura una sezione che crediamo non mancherà di visitatori. Si tratta di un foto-achivio contenente una selezione di diverse centinaia di immagini manga ed hentai raccolte in Rete. Una raccolta a disposizione di quanti, "numerosi", hanno chiesto che il nostro magazine si aprisse anche a servizi più "intrattenitivi" oltre che informativi e di promozione. Ovviamente le novità non si limitano a questo e nella sezione di "fumettinrete da Casa Tua" potrete gustare la nuova vetrina dedicata a Gioma, e al suo magnifico "Ulisse". http://www.fumettinrete.it

Online strips at http://www.fumettinrete.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Larry Lauria insegna Animazione
Riceviamo: Larry Lauria, an award winning animator and instructor is looking for a animation teaching post in Europe. Lauria, has spent over 25 years in the industry and is the former head of animation at the Disney Institute. Prior to joining Disney, Lauria was coordinator and third year instructor at Senior College Ballyfermot in Dublin, Ireland. The program at Senior College is recognized as one of the top animation schools in the world. His web site LARRY'S TOON INSTITUTE is popular among students, teacher and professionals. On it he offers free animation lessons and tips on character design. Lauria also host a daily animation forum ANIMATION TOOLS AND TECHNIQUES at CreativePLANET.com For more information regarding the experience of Larry Lauria please see his web site at http://www.awn.com/tooninstitute/ . Lauria is available after June 30, 2001. He can be reached at: lanimate@piasanet.com Thank You!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Buona Pasqua! Happy Easter!
Auguri a voi e fate click qui, sì proprio qui, per vedere i nostri auguri animati!

Best wishes! And click here to see our animated wishes: http://www.fumetti.org/afnews/2001/04/pasqua.html

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ente Studi Universitari...
Riceviamo: Dal Numero 29 del Giugno 2001 la fanzine "Cronaca di Topolinia" inizierà ad ospitare la striscia umoristica E.S.U., scritta da Carlo Coratelli e disegnata da Davide Zamberlan. La serie, nata nell'Ottobre del 2000 all'interno della rivista "Il Giornale dei Fumetti" edita dal Free Comics Club di Vicenza narra le vicende di un gruppo di universitari, su cui eccelle il protagonista Max, vittima per eccellenza della serie, alle prese, oltre ai problemi universitari, con il suo coinquilino, (presenza palpabile ma non visibile nella vita di Max) i suoi amici, le ragazze e i suoi genitori. Ironia e sarcasmo sono gli ingredienti di questa serie, che si ispira come stile alle strisce umoristiche di stampo americano.
Per info su Cronaca di Topolinia: http://www.cronacaditopolnia.3000.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lurko, il porko mannaro online
Riceviamo: Da qualche settimana c'è uno spettro si aggira per la rete. Si tratta di Lurko, il terribile porko mannaro. Potrete leggere le sue avventure all'URL http:\\digilander.iol.it\lurko
Il personaggio ha già conosciuto una pur breve vita editoriale un paio di anni fa, ed ora ritorna sul web riproponendo le vecchie avventure con l'aggiunta di episodi inediti che arriveranno tra qualche tempo. Visto che gli editori non rischiano, per le autoproduzioni il web può essere una valida alternativa, anche se a noi i fumetti piacciono di più su carta... Buona lettura!

Italian online strips at http:\\digilander.iol.it\lurko

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

WITCH, per ragazze e non solo...
In edicola c'è la nuova testata prodotta dalla Disney Italia, WITCH, un fumetto che si rivolge dichiaratamente alle adolescenti, con storie del tipo di quelle della quasi omonima serie televisiva (con cui non ha nulla da spartire, se non il genere narrativo) e uno stile grafico raffinato che richiama, ovviamente, il Giappone. Ma, come ho avuto modo di dire nella notizia precedente, c'è una tale qualità da far immaginare che gli editori giapponesi potrebbero essere interessati al prodotto... Non è un caso: Barbucci e Canepa (noti anche oltr'alpe per il loro Skydoll - http://www.skydoll.com ) hanno lavorato a questo primo episodio della serie e si vede a colpo d'occhio, sia per i disegni sia per i colori. Se siete ragazze di 13 o 14 anni, vi ci ritroverete.

WITCH is the new Italian magazine for teenagers published by Disney Italia. http://www.disney.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anteprima 115 e Mandiguerre
E' nelle fumetterie il catalogo Anteprima 115. La lettura di questi cataloghi offre un panorama ricco dell'editoria fumettistica in Italia. Si ha l'impressione che la voglia di pubblicare sia in aumento, con ongi stile e ogni genere. A questo propostito segnaliamo anche l'uscita, per le edizioni BD di Andrea Rivi, di un "manga occidentale", La Mandiguerre (I vapori del vuoto), realizzato Jean David Morvan e Stefano Tamiazzo, che contiene una sorta di prefazione in forma di finto giornale di otto pagine dove si presenta la serie con disegni e testi di commento per poi partire con l'avventura vera e propria. Lo stile grafico è quello del miglior fumetto giapponese. Se continua così, i nostri colleghi nipponici dovranno farseli disegnare da noi, i manga... Info edizioni BD: edizionibd@libero.it

News from the Italian publishers on the catalogue Anteprima, and a western manga pubnlished in France and in Italy. Info: http://www.pandis.com - http://starshop.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Un Festival per festeggiare i 15 anni della Delcourt
Avrà luogo il 19 e 20 maggio a Bercy-Village, (métro 14 arrêt Cour Saint-Emilion, Parigi XIIe). Novanta loro autori saranno a disposizione dle pubblico per i consueti autografi disegnati. Ma non è tutto. Sull'onda dei festeggiamenti Delcourt esce con una nuova rivista, Pavillon Rouge, un mensile in edicola dal 16 maggio (click qui per la presentazione della rivista in pdf: http://www.editions-delcourt.fr/pdf/prespavillonrouge.pdf ). Info: http://www.editions-delcourt.fr

The french publisher Delcourt organize a big comics festival in (ParisBercy-Village, métro 14 arrêt Cour Saint-Emilion, Paris XIIe) for its 15 years! And they will publish also a new comics magazine: Pavillon Rouge. Info: http://www.editions-delcourt.fr

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Buona Pasqua a tutti. A tutti!
Johnny Hart, il famoso autore della serie di strip B.C., è stato attaccato da alcuni integralisti per la tavola domenicale che riproduciamo qui a fianco, con la quale egli intendeva onorare la Pasqua sia cristiana sia ebraica. Come al solito c'è chi non capisce i fumetti... Ma sono pochi, per fortuna, e le persone intelligenti di entrambe le religioni si sono schierate subito con lui. Buona Pasqua, allora, a chi capisce. Agli altri si consiglia la lettura di testi propedeutici sulla lettura dei fumetti.

Jonny Hart was attacked by few integralists for this sunday strip. On the contrary, the intelligent people of both religions understood he just wanted to honour both Christian and Jew Easter. Maybe someone just has some difficulty in reading comics?...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Originali del primo Topolino in vendita... purtroppo.
La tristezza sta nel fatto che è l'International Museum of Comic Art (fondato nel 1974 da Mort Walker, il creatore di Beetle Baily, su http://www.cartoon.org/ con sede a Boca Raton in Florida, USA) che è costretto a doversi disfare di parte del proprio patrimonio per pagare i debiti con la banca, a causa di una caduta negli incassi del Museo. Secondo quanto è affermato su The Comics Journal verranno messi all'asta trentasei preziosi storyboard del famosissimo primo cartone animato Plane Crazy ("ma no, il primo è stato Steamboat Willy!" Il primo a uscire nelle sale fu Steamboat Willy, sì, ma il primo a essere stato fatto, muto, da Ub Iwerks e Walt Disney fu proprio Plane Crazy, che venne distribuito solo in seguito). Se volete partecipare all'asta contattate il Museo.

Sigh! The International Museum of Cartoon Art is compelled to sell originla art from the first Mickey Mouse cartoon (Plane Crazy) to pay the rent! Info: http://www.cartoon.org

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Rivista da Collezionista
E' uscita la rivista catalogo "Collezionare - fumetti e libri per l'infanzia" edita dallo studio bibliografico Little Nemo di Sergio Pignatone. Con doppia copertina e doppio numero, interventi di Marco Candellone, Gianni Brunoro, Chiara Nicolini, Pompeo Vagliani, Luca Boschi, Alberto Becattini, Samanta Sarti... su Pratt, Disney ecc. sotto la direzione di Leonardo Gori. Info: http://www.littlenemonline.com - littlenemo@littlenemonline.com

Collectors? This Italian magazine is for you. Info: http://www.littlenemonline.com - littlenemo@littlenemonline.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Curiosità: un computer per disegnatori?
Si chiama TransNote il portatile della IBM che consente di disegnare tranquillamente su carta e trasferire automaticamente il tutto nel computer. E' una delle tante vie che la tecnologia sta percorrendo (l'altra, più nota e usata è la "tavoletta grafica" tipo Wacom) per offrire a chi disegna la possibilità di digitalizzare il proprio lavoro senza passare da uno scanner. Ne vedremo delle belle! Nel frattempo... carta, matita e gomma!
Click qui per una presentazione dinamica in Flashwave: http://www.pc.ibm.com/us/products/thinkpad/transnote/index.html

Can a comic artist draw on paper and get digitalized at the same time? Yeah. The technology goes on. Just take a look at http://www.pc.ibm.com/us/products/thinkpad/transnote/index.html

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sergio Toppi in mostra a Marostica
Dal 7 aprile al 20 maggio. Antologica personale del grande Sergio Toppi al Castello Inferiore di Marostica. Info: http://www.umoristiamarostica.it e su http://www.fanofunny.com/news/mostre-speciale.html

Sergio Toppi's exhibition in Marostica, Italy. Info: http://www.umoristiamarostica.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tezuka in statuette!
KIMBA - IL LEONE BIANCO. Osamu Tezuka - Statue in poliresina, dipinte a mano, in edizione limitata di 1000 pezzi numerati, per ciascuna.
Uno dei capolavori di Osamu Tezuka; il leoncino bianco cresciuto tra gli umani che torna nella giungla e diventa un sovrano saggio. Del Grande Maestro dei Manga sono in preparazione anche le statue della Principessa Zaffiro e Black Jack. Disponibili da Giugno 2001. LE DUE STATUE VENGONO VENDUTE INSIEME IN UN'UNICA CONFEZIONE. GRIECO COLLECTION C/O CREACTIVE GROUP SRL, Via Bartolini 9, 20155 Milano, Tel 02 39 26 28 71 - Fax 02 33005070 e-mail: creactive.group@flashnet.it - grieco.collection@flashnet.it

Osamu Tezuka's 3D characters are available. Info: GRIECO COLLECTION C/O CREACTIVE GROUP SRL, Via Bartolini 9, 20155 Milano, Tel +39 02 39 26 28 71 - Fax +39 02 33005070 e-mail: creactive.group@flashnet.it - grieco.collection@flashnet.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Con il Giornalino il Libro sulla vita del Papa
Esce allegato al numero di Pasqua de Il Giornalino, settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, “Karol Wojtyla: il Papa del Terzo Millennio”, la biografia del Pontefice a fumetti. Il volume, in edicola a partire dall’11 aprile, raccoglie i 4 episodi di 58 tavole complessive pubblicati in serie su Il Giornalino lo scorso dicembre.
L’iniziativa è nata in seguito all’interesse che i media nazionali e internazionali (ne hanno parlato la Cnn, il New York Times, Washington Post, quotidiani di tutto il mondo, dal Giappone al Venezuela) hanno riservato alla vita del Santo Padre raccontata a strisce. La pubblicazione sarà presto disponibile anche nella versione in inglese, in polacco e coreano.
Il volume è articolato come segue: una presentazione introduttiva di S.E. il Cardinale Crescenzio Sepe, Segretario Generale del Grande Giubileo dell’Anno 2000, le tavole della biografia divise in quattro capitoli dai titoli “Gli anni della giovinezza”, “Nella bufera della guerra”, “Da Cracovia a Roma”, “Pellegrino di pace in tutto il mondo” e un’appendice con la cronologia della vita, i viaggi e le encicliche.
Gli autori della storia - Toni Pagot per la sceneggiatura e Sergio Toppi per i disegni – sono due grandi maestri del fumetto italiano che hanno saputo narrare le tappe della vita del Pontefice attraverso il racconto di un nonno ottuagenario che, sollecitato dal desiderio dei nipoti di conoscerne le vicissitudini, ripercorre la vita del Papa dall’infanzia ad oggi.
«Gli autori» afferma il cardinale Sepe, «hanno saputo porre in evidenza, con l’immediatezza e la sintesi tipiche del fumetto, i tratti salienti del Pontefice, la spontaneità dell’uomo, il suo ardente desiderio di incontrare tutti i popoli e tutte le persone per invitarli ad aprire senza timore il loro cuore». In edicola, opzionale, a £ 6.000
Toni Pagot è nato a Milano nel 1921. Disegnatore e sceneggiatore con una lunga esperienza nel mondo del film d’animazione, esordisce sulle pagine de Il Giornalino con il personaggio Micromino. Come sceneggiatore scrive la serie Sherlock Holmes, di derivazione televisiva, riduce alcuni classici della letteratura per ragazzi e scrive molte avventure dei personaggi di Hanna e Barbera. Suoi anche il classico Il vento tra i salici e l’avventura Sperduti nel sogno. Tra i suoi successi: il pulcino Calimero.
Sergio Toppi è nato a Milano nel 1932. Illustratore e disegnatore di fumetti, ha collaborato con tutte le più importanti testate italiane e straniere. Per Il Giornalino ha disegnato su testi propri I racconti della vita, Un giorno per caso, Viso nascosto, Storie d’oro e di frontiera e I racconti del vento della sera. Tra le biografie ha illustrato Il segreto dei 4 codici (la storia di Don Alberione, fondatore dei Paolini). Attualmente disegna per Il Giornalino le avventure di Magda & Moroni. Ha vinto numerosi premi tra i quali, nel 1975, lo “Yellow Kid” e la “G d’oro”. Il Giornalino è consultabile in parte nel sito internet: http://www.sanpaolo.org/gio
Per informazioni: Ufficio Stampa Il Giornalino tel.02-48.00.88.38 – Fax 02-48.19.45.65 – spi@stpauls.it

The comic book about the Pope is here! Info: http://www.sanpaolo.org/gio

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso/Festival: Amazonas Humor, Comics and Animation Award
DEADLINE = EXTENDED TO MAY 8- 2001
HEY!!! Brazilian and foreign artists, cartoonists, illustrators, movie and video animators, draughtsman, and comic strip makers. YOU CAN MAKE YOUR APPLICATION TO THE II AMAZONAS HUMOR,COMICS AND ANIMATION AWARD. Main Prize to the 3 categories: round trip travel to Amazon / Brazil . Further informations and rules: http://www.visitamazonas.com.br/salaodehumor

ATENÇÃO QUADRINHEIROS, ANIMADORES, ILUSTRADORES, DESENHISTAS, HUMORISTAS..... DO MUNDO INTEIRO, ABRIRAM AS INSCRIÇÕES PARA O II SALÃO AMAZONAS DE HUMOR QUADRINHOS E ANIMAÇÃO. VERIFIQUEM INFORMAÇÕES E REGULAMENTO NO SITE: http://www.visitamazonas.com.br/salaodehumor

ATENTION, DESSINATEURS DE BANDES DESSINÉES, CRÉATEURS DE DESSIN ANIMÉS , ILLUSTRATEURS, DESSINEURS, HUMORISTES... DE MONDE ENTIER, LES INSCRIPTIONS SONT OUVERTES POUR LE II SALON AMAZONAS D´HUMOUR, DE BANDE DESSINÉES ET DE DESSINS ANIMÉS.
POUR PLUS D´INFORMATIONS ET RÉGLEMENT, CONSULTEZ LE SITE SUIVANT: http://www.visitamazonas.com.br/salaodehumor

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso d'Illustrazione per Bertoldo
CONCORSO D'ILLUSTRAZIONE PER BERTOLDO
RIASSUNTO REGOLAMENTO
Il concorso è bandito dal Comune di Persiceto, che vuole proseguire le celebrazioni dei 450 anni di Giulio Cesare Croce, creatore del personaggio di Bertoldo, audace, insolente, sfrontato contadino sapiente. Il premio si intitola a Bertoldo. Al concorso possono partecipare illustratori che abbiano compiuto entro la data di scadenza del concorso 18 anni. Il premio è dedicato esclusivamente a opere grafiche o pittoriche originali ed inedite, finalizzate all'illustrazione dell'opera di G.C. Croce "Le sottilissime astuzie di Bertoldo". I partecipanti dovranno inviare tre tavole, nel formato massimo di 32X42 cm o 42X32 cm. Tecnica libera. Illustrare uno o più capitoli dell'opera citata. Accompagnare alle tavole il testo al quale si riferiscono. Le tre illustrazioni inviate dovranno essere anonime e accompagnate da: - un motto (riportato sul retro di ciascuna illustrazione) - 5 copie fotostatiche conformi agli originali - dalla richiesta di partecipazione in busta chiusa all'esterno della quale deve essere riportato il motto prescelto.
Il tutto dovrà pervenire entro il 31 agosto a Comune di San Giovanni in Persiceto Concorso Bertoldo Biblioteca G. C. Croce - Sezione Ragazzi Piazza Garibaldi 7 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Il premio consiste in tre milioni. Il vincitore dovrà completare l'illustrazione della pubblicazione dell'opera del Croce, con tavole il cui numero sarà concordato con il curatore dell'opera, per le quali verrà corrisposto un compenso di 500.000 £ lorde cadauna. Le tavole vincitrici saranno acquisite dal Comune di S.G. Persiceto. Le altre selezionate saranno restituite a richiesta e a spese degli autori. Tutte le opere selezionate saranno esposte in una mostra che potrà avere anche carattere itinerante. p.s. sul bando di concorso in nostro possesso (disponibile in sede al Centro Fumetto Andrea Pazienza) non è indicato un numero di telefono. Secondo l'operatore Telecom, la biblioteca non ha telefono. Quello del Comune di Persiceto è invece 051/681270.

Articolo di Centro Fumetto Andrea Pazienza (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Audio recensione per Enki Bilal
Il sito letterario della Scuola Holden dello scrittore Alessandro Baricco dedica una audio-recensione (dello sceneggiatore Marco Ponti) a Il Sonno del Mostro di Enki Bilal. Potete ascoltarla qui http://www.holdenlab.it/holden_libri/ponti.htm

Audio review for Enki Bilal's le Sommeil du Monstre at http://www.holdenlab.it/holden_libri/ponti.htm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Esce Il Topo.
La casa editrice Topolin ha aperto, all'interno del suo sito http://www.topolin.it , un netzine, cioè una rivista online: Il Topo.
La trovate su http://www.topolin.it/iltopo e buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

BoDoi: Asterix & Tintin
Gli ultimi due numeri del mensile francese BoDoi sono rispettivamente dedicati al travolgente successo commerciale dell'ultimo episodio di Asterix (Asterix e Latraviata), con tutti i suoi risvolti di vario genere e alla bella mostra parigina dedicata all'irascibile capitano Haddock, ospitata al Museo Nazionale della Marina, con ricostruzioni di battelli e persino del sommergibile a forma di pescecane inventato dal professor Girasole per una delle avventure di Tintin, oltre ad apprfondimenti di vairo genre sulla famosa saga belga.
Le copertine in grande le trovate su http://www.eurobd.com/bodoi

The last two issues of the french monthly BoDoi are dedicated to Asterix and Tintin. http://www.eurobd.com/bodoi
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Anonima Fumetti: convocazione Assemblea Soci!
E' ufficialmente convocata l'Assemblea Annuale dei Soci (in regola con la quota associativa 2001) Anonima Fumetti per Domenica 29 Aprile 2001, ore 11.00 presso la saletta Buck Rogers all'interno del salone del fumetto Torino Comics. Per sapere come iscriversi click qui. Per informazioni: 011.5170147 - anonima@fumetti.org.

Annual meeting of the members of the Italian cartoonists society Anonima Fumetti: 29 april 2001 during the festival Torino Comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tex in mostra ad Alessandria, Mystère a Milano
Fino al 29 aprile è aperta la mostra dedicata a Tex Willer ad Alessandria (ex ospedale militare, via Cavour 39), città in cui si è spento il grande Gianluigi Bonelli. Alla mostra sono associati una rassegna di film western e un dibattito (i 27 aprile) cui parteciparanno Claudio Paglieri e Guido Tiberga.
Fino al 15 aprile è aperta la mostra Dalla Terra a Marte e Oltre con la partecipazione di Martin Mystère, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. MM è anche protagonista al Castello Visconteo di Pavia fino al 1° giugno con la mostra In Viaggio sui Navigli. Una mostra su Dylan Dog è invece a Genova, Centro Civico Buranello Via Buranello/Via Daste 8a, fino al 19 aprile.
Dettagli e utleriori informazioni: http://www.sergiobonellieditore.it sezione news

An exhibition dedicated to Tex Willer, in Alessandria, Italy. Info on this and other exhibitions with Bonelli's characters: http://www.sergiobonellieditore.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Leo Ortolani vince col suo RatMan...
IL FILMATO IN FLASH REALIZZATO DA STRANEMANI E LEONARDO ORTOLANI ha riscosso il maggior numero di preferenze da parte dei visitatori del sito web della RAI http://www.rai.it per cartoons on the bay, ed è stato quindi premiato con il PULCINELLA NET AWARD 2001. E' disponibile in linea su http://www.stranemani.com

Awarded by the net people the cartoon RatMan by Leo Ortolani at Cartoons on the Bay http://www.rai.it . You can get it at http://www.stranemani.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Daniele Statella: giovani autori crescono
http://www.stradanove.net
Alessia Di Giovanni ci scrive: La ristampa del suo secondo fumetto"Un giorno perfetto", conferma il discreto successo che sta avendo questo giovane autore. Al momento è all'opera sull' edizione americana di "Zora la vampira"(Sound & Vision) ma è in preparazione il terzo volume che conclude la saga horror ambientata a Vercelli. L'appuntamento con il pubblico è invece fissato per i giorni 27,28,29 aprile a Torino Comics. Su internet un ampio servizio all' indirizzo www.stradanove.net

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Saloni: Reggio Emilia e Treviso
Sono confermate le date dei saloni di Reggio Emilia invernale (8-9 dicembre 2001) e Treviso (16 e 17 giugno 2001). http://www.fumetti.org/rnms

Italian comics festivals.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuove uscite Viva Comix!
BASIL WOLVERTON-CARICATURE. di Enrico Sist. Collana Quaderni
32pag B/N 30 illustrazioni al testo £ 7.000 16X24 edito da VIVACOMIX
BASIL WOLERTON-Caricature e' la prima pubblicazione in italia che racconta la storia umana e professionale di un autore dal segno inconfondibile e unico. Un autore 'germinale' per tutto il fumetto 'underground' americano, da Crumb a Clowes a Burns. Una ricerca di Enrico Sist (Abastor, Mucchio Selvaggio, Diablo). Il volume
inaugura la COLLANA QUADERNI. IMPERDIBILE!
JA-COMIX. Antologia di Storie a fumetti di autori di lingua tedesca. A cura di Paola Bristot 21X28, B/N, 96 pag. L. 25.000 edito da VIVACOMIX. "JA COMIX!" , e' una collezione di 8 storie di autori di area lnguistica tedesca, che hanno fatto i conti con il linguaggio e il segno del fumetto. Per chi conosce Thomas Ott e Martin tom Dieck, gia' presenti nel mercato italiano, non sara' difficile intuire le relazioni stilistiche ed espressive con Attak, M.S. Bastian, Anke Feuchtenberger e Markus Huber. Un libro che documenta, per la prima volta in Italia, lo stato del fumetto d'autore in Germania e Svizzera. Preziosa la confezione grafica curata dall'artista Ciani.
GIORGIO BORDINI. a cura di Paola Bristot Collana Quaderni 48 pag colore 30 illustrazioni al testo £ 10.000 16X24 edito da VIVACOMIX Quaderno riccamente illustrato per raccontare la vicenda di Giorgio Bordini(1927-1999), un 'Disney Italiano' poco riconosciuto ma di grande valore. Piu' di duecento storie disegnate per i paperi, molte di queste anche scritte dal disegnatore pordenonese. Le sue esperienze nell'animazione a fianco di Romano Scarpa e le frizzanti 'origini' nei lavori pubblicitari realizzati in Venezuela negli anni '50. La COLLANA QUADERNI edita da VIVACOMIX offre i migliori spunti per conoscere il mondo dei COMICS.
Per ordini e informazioni scrivere a: info@vivacomix.com

News from an Italian comics publisher.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

19° WeekEnd degli Umoristi
Organizzato dalla Pro Loco di Laveno Mombello (Varese), si svolgerà dal 23 giugno al 15 luglio 2001 il 19° WeekEnd degli Umoristi. Essendo quest'anno il 2001 e trovandosi l'ospitale località sul Lago Maggiore, il tema non poteva essere che: "2001 ODISSEA SUL LAGO" liberamente ispirato al famoso film di Kubrik "2001 ODISSEA NELLO SPAZIO". Ehm... c'è il sospetto che sotto sotto ci sia lo zampino di Carlo Peroni "Perogatt"...
Sono invitati gli Umoristi professionisti (ma ci sarà anche un settore dedicato ai non professionisti) che partecipano con una vignetta a tema ed un paio a tema libero (da inviare alla segreteria della Pro Loco entro il prossimo 31 maggio).
Gli Umoristi saranno invitati dalla Pro Loco all'inaugurazione, la partecipazione al succulento pranzo e l'eventuale pernottamento (segnalandolo preventivamente), il tutto offerto - ovviamente - dalla Pro Loco si Laveno Mombello.
Chi desidera partecipare e non ha ancora ricevuto l'invito è pregato di segnalare subito il proprio nominativo alla segreteria della Pro Loco (dal lunedi al sabato dalle ore 9.00 alle 12.00) al numero 0332.666666.

Ultime notizie: sembra che il Comune di Laveno Mombello stia organizzando uno speciale spettacolo in occasione della manifestazione e che a questo spettacolo partecipino anche alcuni Umoristi dell'A.N.U. (Associazione Nazionale Umoristi)... Se la notizia risulterà vera sarà segnalata qui!

Humour festival in Laveno Mombello, Italy.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Salone: Roma Comics
Riceviamo dagli organizzatori di Roma Comics:
Expocartoon, la tradizionale manifestazione riservata al mondo del fumetto non avra' piu' luogo e, per questo, con uguale passione e slancio, verra' inaugurata, con il patrocinio della VI e VII Circoscrizione e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, una nuova rassegna chiamata "ROMA COMICS", che si terra' a Roma nei giorni 8/9/10 giugno 2001 presso il "Nuovo Teatro Pianeta" in Via Romolo Balzani (Parco Viale della Primavera).
Lo scopo della suddetta manifestazione e' quello di sostituire le iniziative precedenti ambientate nei locali della Fiera di Roma, nell'intento di riuscire a colmare quel vuoto culturale e commerciale venutosi a creare.
Nell'ambito della manifestazione fieristica si terranno spettacoli di intrattenimento, mostre espositive, proiezioni e dibattiti sul mondo del fumetto; saranno premiati i migliori stendisti, il migliore tra i giovani disegnatori, la casa editrice dell'anno e sara' attribuito, altresi', il premio alla carriera ad un noto disegnatore.
ROMA COMICS, 1° Nostra Mercato del Fumetto nuovo e da collezione, 8-9-10 giugno 2001.
Per informazioni rivolgersi al numero di telefono 06/24406984, oppure 0347/8645198, 0348/813157 - E-mail: Ludotech@tiscalinet.it

Festival in Rome: Roma Comics in june.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'anonima colpisce l'Anonima
Martedì notte della scorsa settimana i ladri hanno fatto il loro "colpo grosso" nella sede del Centro Nazionale del Fumetto - Anonima Fumetti. Tra computer e danni vari ne avremo per un minimo di cinque milioni (forse più, ancora non siamo in grado di stabilirlo), che per una associazione come la nostra è proprio un duro colpo. Purtroppo questo comporterà un ritardo nell'attivazione di alcuni servizi della nostra Biblioteca, cui i volontari avevano lavorato per almeno sei mesi, e di un paio dei corsi previsti per questo autunno... Sorry. (A fianco la banda bassotti secondo Cavazzano)

The thieves stole computers etc. at the mother centre of the Italian centre for comic art Anonima Fumetti... So we'll have some delays in the activities of our library and the autumn courses.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Premi INCA: votate i vostri eroi preferiti!
Si vota su Internet per gli “Oscar italiani del fumetto”
Dodici premi per 60 nominati. Sarà il pubblico a scegliere attraverso il sito http://www.ubcfumetti.com/inca
I trofei consegnati il 29 aprile a Torino Comics 2001.
Sono aperte le votazioni online per la 6° edizione del premio Inca (Italian Internet Comics Academy), il riconoscimento assegnato dal 1997 ai migliori fumetti pubblicati in Italia. Nel panorama dei premi fumettistici, non poteva mancarne uno in cui l'interattività e la passione coinvolgessero più da vicino i lettori. Per questo, quattro anni fa, è nato il premio Inca, sotto la spinta dei cinque più importanti magazine online dedicati al mondo delle nuvole parlanti: Anonima Fumetti, Glamazonia, Sciacallo Elettronico, ubcfumetti.com e Utopia. Sul modello degli Oscar americani, una giuria composta dai redattori dei siti fondatori compila una lista di cinque nomination per ognuna delle 12 categorie in gara. Sono però i lettori, attraverso il loro voto online, a scrivere la lista dei vincitori e dei vinti. Queste le categorie da votare: Miglior Copertina, Migliori Disegni, Miglior Scenografia, Miglior Soggetto, Miglior Sceneggiatura, Miglior Personaggio Maschile, Miglior Personaggio Femminile, Miglior Personaggio Maschile non protagonista, Miglior Personaggio Femminile non protagonista, Miglior Ristampa, Miglior Serie, Miglior Fumetto. Tra i nominati di quest’anno, in gara anche maestri della nona arte come Vittorio Giardino, Jean Van Hamme, Jiro Taniguchi e Massimiliano Frezzato. La selezione delle nomination è rigorosa: non un semplice elenco di autori, personaggi o editori (che magari nulla hanno pubblicato nell'arco di tempo interessato al premio), ma una scrupolosa cernita dei lavori usciti nell’anno solare precedente. Altrettanto certosina la verifica dei voti dei lettori: a ogni partecipante è richiesta la propria e-mail, che viene verificata prima di convalidare le preferenze espresse.
Dal 27 marzo è possibile votare per il premio INCA Winter 2001 (relativo alle opere inedite pubblicate nel 2000 in Italia). Per la prima volta nella storia del premio (sinora interamente “virtuale”), i 12 riconoscimenti usciranno dalla Rete e verranno consegnati nel corso della rassegna Torino Comics, domenica 29 aprile 2001. Il sito INCA è all'indirizzo: http://www.ubcfumetti.com/inca
Il premio Inca è organizzato da Anonima Fumetti http://www.fumetti.org Glamazonia http://www.comune.modena.it/glamazonia, Lo Sciacallo Elettronico http://www.assioma.com/sciacallo, ubcfumetti.com http://www.ubcfumetti.com e Utopia.
Alcuni numeri: 5 siti fondatori, 150 siti supporter, oltre 300 nomination e 60 premi nelle precedenti edizioni, oltre 30.000 pagine consultate ogni mese sul sito Inca.
Per informazioni:
Marco Migliori - cell. 0348-6537098, e-mail migliori.m@galactica.it
Paolo Ottolina - cell. 0333-8566719, e-mail paolo_ottolina@libero.it

Once again the INCA awards are here! The readers on the net can vote at http://www.ubcfumetti.com/inca and the winners will receive their awards during the Italian festival Torino Comics http://www.torinocomics.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Carl Barks l'uomo dei paperi
E' uscita la bella monografia su Carl Barks edita dalla Disney Libri, in edicola a 16.900 lire (8,73 euro). Contiene splendide storie del grande Autore recentemente scomparso allasoglia dei suoi 100 anni, fotografie inedite, uno storyboard per Topolino, testi originali, disegni d'epoca, preziosi commenti e persino un quiz per Bakrsofili! Un vero gioellino curato come sempre dalla eccezionale e appassionata Lidia Canatella, coadiuvata dagli interventi di Luca Boschi e Alberto Becattini.

Carl Barks, the ducks' man (Carl Barks l'uomo dei paperi) is the new Italian mography about the great Disney artist. Info: http://www.disney.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Jérôme K Jérôme Bloche si legge gratis in linea
Ancora solo fino al 18 aprile è possibile leggere, gratis, online su http://www.eurobd.com/jkjbloche la nuova avventura di Jérôme K Jérôme Bloche! Poi, alla fine della doppia prepubblicazione (sul settimanale Spriou e in rete) andrà a raggiungere le altre avventure nella sezione "dossier", dove l'accesos è consentito solo a chi ha risolto un quiz giallo proposto nel sito stesso.

You can read the last story of Jérôme K Jérôme Bloche online at http://www.eurobd.com/jkjbloche only until April 18th. In french by Dodier.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ma quanto piace Cavazzano... Bis!
Zoom inCi scrive ET: Ho scoperto un blob della serie "operazione clonazione Giorgio Cavazzano": leggendo il mensile PREZZEMOLO n° 2/2001(Gaghi editore), oltre a notare una storia molto ben disegnata da Lorenzo de Pretto, ho notato che la prima vignetta della seconda tavola della storia "Mously e Pagui e la notte delle mummie" disegnata da Sandro Dossi è stranamente IDENTICA ad una vignettona di Giorgio Cavazzano tratta dal "2° tempo" della storia "Topolino e il mistero della voce spezzata" pubblicata sia su TOPOLINO n°1835 e (in ristampa ri-colorata) n°2264.......ed ecco le prove!!!!!! Sopra Dossi, sotto Cavazzano (click per ingrandire le immagini). Bello no? (E se fosse Cavazzano a clonare Dossi? Amletico dubbio)
(N.d.R.: Le numerose e più sostanziose clonazioni fatte a suo tempo dal
disegnatore Giuliano Parodi, che ci vinse anche un premio, sono in linea nella sezione FUMETTI BLOB alla voce "Ma quanto piace Cavazzano!...", scorrendo verso il basso)


Artists copy other artists. An old story... Know more at FUMETTI BLOB
cod-blob

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

Rivista: Fumettomania 13
FUMETTOMANIA N.13 - pag. 24 b/n formato 19x28 - Prezzo L. 5000- uscita fine Aprile 2001 (da richiedere presso le fumetterie che si riforniscono con la PAN Distribuzione e con la Pegasus Distribuzione) FUMETTOMANIA torna nelle fumetterie, a distanza di un anno, con un numero scoppiettante che festeggia i dieci anni di vita dell'Associazione culturale. Copertina di Giuseppe Palumbo. Sezione articoli: Michele Ginevra, del ‘Centro Fumetto A.Pazienza’, scrive su Martin Mystère, poi articoli su Magico Vento, Ken Parker, FORTY Fied School, sulla fantascienza nei manga, sulle autoproduzioni dell'etichetta Medicina Nucleare e sui Comics USA. Sezione interviste: Perfect Trip Production. Sezione portfolio: Giuseppe Palumbo, Stefano Casini, Alessio Spataro, Salvo Santonocito, Genovesi Giovanni, Daniele G. Freri, Adriano Belfiore, John Bolton ed infine Alessandro Boni (che presenta la sua nuova autoproduzione). Le pagine portfolio sono dedicate al tema della fantascienza. Si apre un piccolo spazio nuovo: L'angolo dell'ignorante, di Maurizio Pustianaz per un sano dibattito sul fumetto. IN OMAGGIO UNA COPIA ARRETRATA DELLA NOSTRA FANZINE. Si porta a conoscenza, infine, dei nostri lettori che da giugno in poi, il nostro sito http://go.to/fumettomania, sarà riaggiornato e riconfigurato in maniera totale ed ogni mese ci sarà almeno una pagina nuova della fanzine in formato PDF, scaricabile ed impaginata come quella cartacea, e tanto altro ancora. Vi aspettiamo. a nome dell'associazione MARIO BENENATI (coordinatore della fanzine Fumettomania e Segretario dell'Associazione culturale omonima)

Italian fanzine online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Rivista: Indaco online 3
E' on line il numero 3 di indaco - uno spazio indefinito, che al sito http://www.infinito.it/utenti/indaco2000 si propone come una nuova voce nel campo del fumetto, dell'illustrazione e della scrittura.
L'intento di indaco è quello di dare spazio a queste forme di espressione senza porre confini che ne limitino le possibilità.
A cura di Ignazio Fulghesu e Vinicio Tedde.

Italian fanzine online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: dalla A alla Ang - Bruno Angoletta professione illustratore
Dall'11 aprile al 10 giugno 2001. Angoletta e l'infanzia: Fondazione Biblioteca di Via Senato; sala Serpotta. Via Senato 12, Milano.
Angoletta l'opera omnia: Biblioteca Nazionale Braidense. Via Brera 28, Milano.
Prenotazioni e informazioni: 02.762151 fax 02.782387.

In Milan, Italy, exhibitions of the Italian illustrator Bruno Angoletta.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Orfeo a fumetti
SENTIERI SELVAGGI: ORFEO A FUMETTI A TEATRO
Opera multimediale di Filippo Del Corno tratta dal "Poema a fumetti" di Dino Buzzati.
con la partecipazione di Omar Pedrini dei Timoria
Lunedì 9 aprile alle ore 21.00, presso il CRT/Teatro dell'Arte
Via Alemagna 6 Milano
posto unico £ 25.000
ridotto £ 20.000
Info 02/77402923 e anche all'interno di:
http://www.provincia.milano.it

A comic art poem by Dino Buzzati becomes theatre...

Articolo di Centro Fumetto Andrea Pazienza (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Incontro con Eleuteri Serpieri a Firenze
Sabato 21 Aprile alle ore 16:00, presso la Libreria Calvin in Via delle Porte Nuove 23r a Firenze avrà luogo un incontro con Paolo Eleuteri Serpieri. Click qui per leggere i testi completi e vedere le immagini.
Libreria Calvin - Via delle Porte Nuove 23r - 50144 Firenze - Tel.0553218171 Fax 0553245070 - www.calvin.it

Paolo Eleuteri Serpieri meets his fans in Florence, Italy, on April, 21. Info: www.calvin.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Medicina Nucleare online
Medicina Nucleare la nuova casa editrice di fumetti informa che il sito www.medicinanucleare.net è finalmente attivo in tutte le sue pagine, quindi per qualunque informazione ora è possibile la consultazione. Infine ricorda che è uscito "Medicina Nucleare numero due -Nel rispetto della legge-" di Matteo Lotti e Giampiero Cito.

The Italian comics publisher Medicina Nucleare is online at www.medicinanucleare.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Festival e Concorso internazionale: animazione e fumetto a Dervio
Dal 19 al 22 luglio 2001 c'è il Festival Internazionale di Cinema d'Animazione e Fumetto a Dervio, col relativo concorso. Info: www.dervio.org. Anonima Fumetti è nel Comitato Scientifico della manifestazione.

International festival and contest: Dervio, animation and comics. 19-22 july 2001. Info: www.dervio.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anonima Fumetti: convocazione Assemblea Annuale dei Soci
E' ufficialmente convocata l'Assemblea Annuale dei Soci (in regola con la quota associativa 2001) Anonima Fumetti per Domenica 29 Aprile 2001, ore 11.00 presso la saletta Buck Rogers all'interno del salone del fumetto Torino Comics. Per sapere come iscriversi click qui. Per informazioni: 011.5170147 - anonima@fumetti.org.

Annual meeting of the members of the Italian cartoonists society Anonima Fumetti: 29 april 2001 during the festival Torino Comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso fumetto e illustrazione: Favola d'Amore
Su http://www.pictor.it potete trovare il bando del concorso per illustrazione e fumetto "Favola d'Amore" (basato sul testo di Hermann Hesse). Scadenza 5 ottobre 2001. Col patrocinio dell'Anonima Fumetti. Info: 011.5622969 - accademia@pictor.it

Illustration and comics Contest "Favola d'Amore". English text at http://www.pictor.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sito: Political Cartoons and Cartoonists
Su http://www.boondocksnet.com/gallery/pc_intro.html un sito dedicato alla storia della vignetta e del fumetto di satira politica negli USA.

http://www.boondocksnet.com/gallery/pc_intro.html - Here's a brand *new* site with a great many texts and pictures on platinum cartoons and old pieces on Nast, Opper, Nye, Davenport and several others. There you have a worldwide "History of the 19th Century in Political Cartoons" by Arthur Bartlett Maurice and Frederic Taber Cooper, in an e-version of the 1904 book edited by Jim Zwick.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I siti di PERONI "PEROGATT" si stanno moltiplicando paurosamente...
Eh, sì, sono ormai in rete diversi siti di Peroni "Perogatt" (quasi tutti rinnovati graficamente e che realizza tutto da solo!). Ecco un primo elenco: www.perogatt.com - www.perogatt.com/perocomics - www.perogatt.com/anu.htm - www.perogatt.com/comicslurp - www.perogatt.com/ugo - www.perogatt.com/millenniotuttodaridere.htm. Inoltre c'è il sito ospitato dall'Anonima Fumetti: www.fumetti.org/perogatt (gentilmente realizzato dall'amico Silvano Beltramo).
* Innanzitutto una novità: "2001 - PERODISSEA NELLO SPAZIO", cioè un rifacimento scherzoso del famoso film "2001 ODISSEA NELLO SPAZIO" (www.perogatt.com/perocomics, poi cliccare su "PERODISSEA"). Il fatto è che Peroni ha invitato tutti i suoi amici e colleghi a collaborare a questa impresa! Sono già in molti ad aver aderito e ciascuno collabora a modo suo: con testi, vignette, musiche, rumori... Insomma, questo pseudo-film "virtuale" ha già preso il via e man mano che le pagine sono pronte vengono messe in rete con moltissimi "link" per visualizzare le immagini o sentire i suoni.
Sei un disegnatore o uno scrittore di genere umoristico? Vorresti collaborare anche tu? Scrivi subito una e-mail a Peroni (peromail@perogatt.com) spiegando che cosa penseresti di fare: riceverai al più presto una risposta dettagliata con le "istruzioni" necessarie.
* È in rete da pochi giorni il "PEROFORUM" (basta andare sulla home-page: www.perogatt.com e cliccare su "PEROFORUM") dove sono già aperte alcune "stanze" di discussione alle quali può partecipare chiunque. Ma, chi ha qualche argomento che pensa possa interessare anche altri amici appassionati di fumetti e umorismo, può aprire una nuova "stanza"! Semplice, no?

Tutto qui? Ehm... altre novità sono in arrivo molto presto e saranno comunicate qui. Non c'è speranza: Peroni è proprio malato di "sitite acuta"... Ma dove trova il tempo per tutto questo? È un mistero.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Interviste in linea
Il sito http://www.flashgiovani.it nella sezione libri,riviste e fumetti sta realizzando una serie di interviste ai disegnatori e agli sceneggiatori bolognesi (e non, dato che abbiamo anche in esclusiva un'intervista ad Alfredo Castelli) con cadenza settimanale; inoltre sta realizzando degli special con case editrici come kappa edizioni, coconino press ecc. Info: lucacerretti@hotmail.com

Another Italian web site publishes interviews to comic artists.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Mostra del libro per ragazzi "Confabulare"
Anche quest’anno spazio importante dedicato al fumetto all’interno di “Confabulare - mostra del libro per ragazzi”, giunta alla terza edizione, che si terrà a Ruvo di Puglia dal 3 al 10 maggio prossimi, nell’atrio dell’ex Scuola Media Carducci. Per i più piccini sono previste letture animate da attori professionisti de “Il Vento tra i salici” di Kenneth Grahame, nell’adattamento del francese Michel Plessix (Phoenix). Sabato 5 maggio lo staff della Lexy, capitanato da Dario Gulli presenterà le proprie più recenti proposte editoriali, nel campo del fumetto e dell’animazione. Omaggi e tavole autografate garantiti. In contemporanea (o quasi): “Capire il fumetto”, incontro dedicato a insegnanti e genitori sulle valenze didattiche e non delle nuvole parlanti, a cura della Lexy e dell’Associazione “Calliope”. Lunedì 7 maggio sarà la volta di “Come nasce un fumetto di Dylan Dog”, giocosa lezione di tecnica del fumetto (e non solo) curata da Luigi Siniscalchi e Bruno Brindisi, matite “storiche” dell’indagatore dell’incubo. Organizzazione a cura del Comune di Ruvo di Puglia, Associazione “Tra il dire e il fare”, Libreria L’Agorà, La Bottega delle Nuvole. Per informazione, anche sull’intero programma della manifestazione, 080.36.14195, 080.3620943.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuovo giornale: Kerosen re-voluzione
E' nata la redazione di Bologna di "Kerosen re-voluzione", giornale di attualità e fumetti nato dalla costola della rivista a fumetti Kerosene diretta da Dario Morgante.
Il primo numero è stato presentato al centro sociale Renzani il 30/03/01 e il prossimo numero verrà distribuito (gratuitamente) dal 15 maggio. Altre iniziative sono in programma, tra le quali la creazione entro il 2001 di altre dieci redazioni nei capoluoghi italiani e alcuni albi a fumetti autoprodotti.
Info: Caporedattore:Pierluigi Cervelli (0349-7582185) - Ufficio Stampa: Luca Cerretti (cell.0338-3850995)

A new Italian magazine about news and comics: Kerosen re-voluzione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra del Fumetto Belga a Istanbul
organizers
Oggi (4 Aprile) apre a Istanbul - Turchia una mostra dedicata ai fumetti belgi intitolata "Arte del Fumetto in Regione Wallonie e Bruxelles". Nella brossure della mostra c'è una introduzione dall'ambasciatore belga, che comincia con l'affermazione "Nulla può raccontare il Belgio come il fumetto, che sta diventando una forma di arte moderna da una forma della communicazione." La mostra é curata da Centre Belge de la Bande Desinée, e sponsorizzata da Organizzazione del Commercio Belgio-Turco, Communite Francaise de Belgique Wallonie- Bruxelles, Swissair, Sabena, Swisscargo e BTR Balnak. Immagini e pagine dai diversi fumetti belgi saranno esposti nella sala della Banca Yapi Kredi sulla strada di Beyoglu, il cuore della vita culturale a Istanbul fino a 11 Aprile ...

Belgian Comics Exhibition in Istanbul
On april 4, an extraordinary exhibition began to attract comic book fans in Istanbul. "Comic Art in the Valon Region and Brussels" is by produced the Belgian centre of Comics; organized by the Belgian - Turkish Foundation for Commerce and Communite Francaise de Belgique and sponsored by Swissair, Sabena, Swisscargo, BTR Balnak. The exhibition will be open till April 11 at the exhibition centre of Yapi Kredi Bank on Beyoglu street, which is the heart of cultural activities in Istanbul...
Murat Mihcioglu

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Napoli COMICON: 15/17 giugno
logo
Torna Napoli COMICON: il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli si svolgerà dal 15 al 17 giugno 2001 nelle splendide sale di Castel Sant’Elmo sulla collina di San Martino al Vomero. Sotto la nuova Direzione Culturale di Luca Boschi verrà proposto quest’anno un unico tema per tutte le sezioni espositive: Il Fumetto di Spagna ed America Latina. Ospite d’onore José Muñoz, e poi Bernet, Font, Altuna, Trillo, Pacheco e tanti altri autori. Oltre alla prima grande esposizione personale italiana del grande Muñoz, le altre mostre saranno dedicate all’Argentina, alla Spagna, agli autori latini della Sergio Bonelli, all’erotismo di Bernet e di Font e al fantastico mondo di Quino…
Napoli COMICON: http://www.comicon.it/

The Naples comics convention will be from 15 to 17 june 2001.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il cartone di Romano Scarpa ha un sito
sito
E' online il sito ufficiale di The Adventures of Marco & Gina, la nuova serie di disegni animati di Romano Scarpa. Su http://www.marcoandgina.com/

The animated cartoon by Romano Scarpa has a web site at http://www.marcoandgina.com/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Frank Miller disegna Usagi Yojimbo
Usagi YojimboNotizie dal FanimeCon. Frank Miller dovrebbe disegnare il personaggio di Stan Sakai, Usagi Yokimbo, per la copertina di un annual Dark Horse Maverick.

From FanimeCon: it seems Frank Miller will draw Stan Sakai's Usagi Yojimbo character on the cover of an upcoming Dark Horse Maverick Annual.
Fanime Convention: http://www.fanime.com/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il volo, mostra di fumetti e illustrazioni a Lamezia
locandinaAeroporto di Lamezia Terme, 31 marzo-30 aprile 2001
Mostra di Fumetti e Illustrazioni "Il Volo"
Lucio Parrillo, Emilio S. Leo, Gradozero, Francesco Perna, Luca Russo, Raffaele Cimino, Gaspare Orrico, Oreste Tropea, Rocco Zucco, Andrea Grosso Ciponte Allievi Scuola del Fumetto di Milano Partecipazione di Daniele Bigliardo "Sezione Speciale" dedicata al maestro Ferdinando Tacconi.
Scuola Mediterranea del Fumetto - mailto:smfumetto@libero.it
Scuola del Fumetto di Milano - mailto:info@scuoladelfumetto.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ade Capone su Cartoomics, Expocartoon/Traini, Lucca Comics
Su Hackernet http://digilander.iol.it/adecapone commenti, fatti e opinioni senza peli sulla lingua.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuovo sito per Natacha
Natachahttp://users.skynet.be/natachamania
Bonjour à tous, Ce petit mail pour vous informer de la mise en ligne de la nouvelle version de Natachamania, le site non-officiel de François Walthéry. Une nouvelle adresse, un nouveau look pour de nouveaux albums, dédicaces, dessins, ex-libris, portfolios .... et de nombreuses nouvelles parodies ... Votre avis sur cette nouvelle version (par la rubrique CONTACT ou le LIVRE D'OR) me permettra d'améliorer encore Natachamania ... Merci d'avance !!! A bientôt, j'espère, sur NATACHAMANIA !!!! Pierre Houssa

New web site for the french character Natacha.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dalla Francia: Objectif Lune su La Marque BD
LA MARQUE BD http://marquebd.free.fr/ , le Webzine de toutes les Bandes Dessinées vous propose son numéro d'Avril: OBJECTIF LUNE, notre premier jeu intéractif (en Flash) dans l'univers de vos personnages favoris vous propose de prendre les commandes de la fusée Lunaire de Tintin! La BD du mois : FOL T2. Rejoignez le monde de Féérie et le petit peuple des mousses dans cette série fantastique de Patrick Prugne. Un dossiers spécial "Le Cercle chez Hergé" inspiré par notre ami, Benoît Peeters, auteur du "Monde d'Hergé". Enfin, une nouvelle rubrique "News" pour faire le tour de l'actualité média de la BD... Bonne lecture! Pascal, l'animateur de MBD.

Tintin online game at La Marque BD.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Fumetti in rete e Max Netroom
sitoSu Fumetti in Rete un ospite speciale, che ha prestato la sua immagine per diventare un inviato del nostro magazine. Si tratta di Max NetroomTM, il detective virtuale le cui avventure in flash arricchiscono da tempo la rete. Altre novità riguardano la sezione dei Link amici che sono cresciuti di numero, e quella su 'fumettinrete da casa tua' che si prepara ad accogliere tre nuovi talenti. Venite a trovarci! La redazione http://www.fumettinrete.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cartoni animati a Positano: nel portale RAI
Cartoons on the BaySu http://www.rai.it/eventi , già da lunedì 2 aprile è possibile visionare on-line i promo dei 35 cartoons in gara (tra cui alcune chicche come Cocco Bill, o il filmato realizzato solo per il web di Tim Burton), e votare il filmato preferito. Lunedì 9, in base ai voti, verrà assegnato ufficialmente a Positano il primo "Pulcinella net-award". Sul canale, oltre alla votazione, è possibile partecipare ai vari sondaggi sul mondo dei cartoni animati, e visionare anche i trailer di varie anteprime. Della Disney, oltre a "Le Follie dell'Imperatore", ci sarà "Atlantis", che uscirà in Italia solo a dicembre, e poi "Ricreazione: la scuola è finita" e "Buzz Lightyear". Oltre a Disney, "Scimmie come noi", "Tom e Jerry" (col ritorno di Barbera!) e "Help! I'm a Fish", e tante altre cose. Dal 5 aprile, poi, reportage, interviste e tanto altro direttamente da Positano.
Riccardo Corbò

Cartoons on the Bay at Positano. Animated cartoons online, too!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Roma Comics: a giugno!
Riceviamo dal web: "Sulle ceneri di Expocartoon" nascera' a Roma nei giorni 8, 9 e 10 giugno p.v. "ROMA COMICS", la Prima Mostra Mercato del fumetto nuovo e da collezione. Il programma prevede oltre ai fumetti, giochi, card, mostre espositive, conferenze, concerti e cabaret. Saranno presenti i migliori editori e i loro disegnatori. Per l'occasione uscira' un inserto "Speciale Fiera". La sede della manifestazione e' in Via R. Lombardi, angolo Viale della Primavera. Per maggiori informazioni tel. 06/24406984 - 0347/8645198 - 0348/8135157.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fiera del Libro per Ragazzi a Bologna: apre il 4 aprile
Dal 4 al 7 aprile. Appuntamento fondamentale per illustratori e per chi vuole dare un'ochiata sul mondo dell'editoria mondiale per ragazzi.
Fiera del Libro per Ragazzi: http://www.bolognafiere.it/BookFair/

The Children BookFair in Bologna.
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il nuovo saggio di McCloud continua nel web!
Scott McCloudLo sapevate? Reinventing Comics (Reinventare il Fumetto, di Scott McCloud, ed. Vittorio Pavesio Productions) che uscirà a Torino Comics in italiano, ha una "coda" gratuita in rete, ora già alla quinta puntata. Qui McCloud applica i principi della "nuova" grammatica del fumetto.
McCloud: I can't stop thinking! su http://www.thecomicreader.com/html/icst/icst.html

Reinventing Comics by Scott McCloud continues on the net!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Altai & Johnson: il ritorno
I due detective creati da Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano sono di nuovo in libreria da questo mese. Edizioni Montego. Ora a colori!
Schede di Cavazzano e Sclavi: http://www.fumetti.org/autori

Altai & Johnson by Cavazzano and Sclavi are back in the bookstores.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Manifestazione: AcquiCon
Il 9 e 10 giugno 2001 ad Acqui terme. Per saperne di più click qui: http://www.iperlibri.com/acquicon

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Presentazione: Contratto con Dio di Will Eisner
Il bel libro, edito dalla PuntoZero, verrà presentato mercoledì 4 aprile alle 21.00 alla biblioteca Lame, via Marco Polo 53, Bologna. Info 051.6345550

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Komix aggiorna il sito
E' in linea la nuova versione del sito di informazione fumettistica http://www.komix.it. Con molte funzioni interattive e una nuova grafica.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Baldazzini in mostra a Ferrara
Roberto Baldazzini è in mostra presso il Centro Etnografico Ferrarese dal 22 marzo al 16 aprile 2001 con "Le Fate e le Dame". Info: 0532.903411. In collaborazione con la galleria Mondo Bizzarro di Bologna.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info