afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Marzo 2006

Asterix e i Vichinghi online

Su CommeAuCinema trovate in linea 7 estratti dal film, 5 making of, 2 trailer e una serie di immagini. Buon Divertimento!

 Trailers and more form Asterix and the Vikings at CommeAuCinema.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 31/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Cinema e Fumetto in mostra al MART
Buck Rogers, 1939Il Museo di Arte Moderna di Rovereto, nel Trentino, è uno dei punti di riferimento del settore. Ed è anche molto attento alla parte artistica della Letteratura Disegnata, dedicando periodicamente una mostra al fumetto. Questa volta tocca al consolidato rapporto tra Cinema e Fumetto con una corposa mostra (dal 27 maggio al 17 Dick Tracy 1938settembre 2006 per poi spostarsi su Carpi, Pordenone e Vicenza) sui personaggi della Nona Arte che hanno trovato spazio nella Settima, dalle origini ad oggi, svelando differenze e affinità trai due amatissimi media. La mostra (accompagnata da un catalogo appositamente realizzato, che pubblica tutti i materiali selezionati per l’esposizione con un ricco apparato iconografico, circa 300 illustrazioni, con schede e interventi di Carlos Aguilar, Gianni Bono, Paolo Caneppele, Alfredo Castelli, Stefano Della Casa, Charles Dierick, Roberto Festi, Massimo Moscati, Günter Krenn, Maurizio Scudiero, Odoardo Semellini e Piero Zanotto) è curata da Roberto Festi e ideata da esaExpomostre.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 31/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Moiseditoriale: BerlusCinesi

by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 31/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Maxeditoriale: Communication signals

Maxeditoriale
Segnali di... comunicazione by Massimo Ciotoli

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 31/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Lo Spazio Bianco: aggiornamenti

Riceviamo: Ultimi aggiornamenti da LoSpazioBianco.it - Speciale Pier Paolo Pasolini - Un piccolo speciale a uno dei più grandi intellettuali italiani del ventesimo secolo, partendo da due fumetti recentemente usciti a lui dedicati e ispirati. LoSpazioBianco Top Ten 2005 - Come ogni rivista che si rispetti, anche noi quest'anno abbiamo pensato di pubblicare una speciale classifica delle migliori dieci opere a fumetti pubblicate nel 2005 in Italia, con la collaborazione di colleghi della critica web e di noti professionisti del settore. Napoli comicon - I più importanti eventi e le principali novità editoriali annunciate o presentate durante l’ottava edizione del Comicon, il Salone internazionale del fumetto e dell’animazione di Napoli. V per Vendetta - V for Vendetta, la trasposizione cinematografica del celebre capolavoro di Alan Moore e David Lloyd, recensione e approfondimento. V for Vendetta verrà allegato al prossimo numero di XL di Repubblica, qui la newsIl Corazza e Wu Ming - Approfondimento su La ballata del Corazza, curioso esempio di interazione tra fumetto e racconto stritto nonché  esperimento di "letteratura open-source". Recensione del volume di  Wu Ming 2 e Onofrio Catacchio e intervista a Wu Ming 2. La vita e le opera di Joe Kubert - Speciale dedicato a uno dei più grandi fumettisti americani viventi, che abbiamo avuto l'onore di intervistare nella sede della sua scuola, la famosa Joe Kubert School. Completano lo speciale un'approfondita analisi di Yossel e una nutrita serie di articoli sulla vita e delle opere di Kubert. Le 100 Anime di Crippa, Buscaglia e Tenderini - A pochi giorni dall'uscita del secondo volume di 100 Anime abbiamo fatto quattro chiacchiere con i suoi autori. Absolute DC - Una breve panoramica sulle lussuosime edizioni che la DC Comics sta dedicando ai suoi fumetti di maggior interesse, passati e presenti. Intervista ad Alfredo Castelli - Anche se è comparsa alla fine dello scorso anno vi segnaliamo l’intervista in due parti al papà di Martyn Mystere. La fuga di Brad Barron - La miniserie di Tito Faraci analizzata in un lungo e interessante articolo. Usa: il meglio del 2005 - Una guida alle uscite statunitensi dell'anno passato: INOLTRE: aggiornamenti per recensioni, rubriche, news, brevisioni e galleria! Su www.lospaziobianco.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 30/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Comicus offre RSS e newsletter
Riceviamo: Con preghiera di pubblicazione. Uno dei punti di forza del nostro sito è indubbiamente la periodicità degli aggiornamenti. Comicus.it, lo saprete certamente, è aggiornato tutti i giorni per 365 giorni l'anno, Natale compreso! Ciò, ovviamente, determina la produzione di una mole enorme di materiale informativo. Alcuni nostri lettori, per le più varie ragioni, ci hanno segnalato la loro difficoltà nel seguire ogni giorno il sito. Abbiamo perciò, da qualche settimana, lanciato il servizio RSS che con poche pratiche operazioni, aiuterà chi ha manifestato questo disagio. Ma non ci è bastato... da oggi sono aperte le iscrizioni alla nostra Newsletter ufficiale. Scrivendo una mail vuota a comicus-subscribe@domeus.it, ogni domenica riceverete un'e-mail riassuntiva con tutti gli aggiornamenti della settimana. In questo modo sarete certi non aver perso neanche la più piccola notizia! Che aspettate? Utilizzate i nostri servizi RSS e Newsletter: sono assolutamente gratuiti! ATTENZIONE: la conferma dell'iscrizione alla Newsletter potrebbe non essere immediata. Vi preghiamo di attendere l'e-mail che vi segnalerà l'avvenuta iscrizione. Grazie. Carlo Del Grande - ComicUS.it - Aggiornamenti quotidiani dal mondo del fumetto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 30/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Monster in mostra
Monster Allergy © Centomo/Artibani/Barbucci/Canepa © Disney © SoleilRiceviamo: Tra pochi giorni prende il via la terza edizione di Made in china, la rassegna espositiva organizzata da Komix.it fumetti @ 360°, che rende omaggio ad artisti e opere del panorama fumettistico italiano. Dopo due mostre incentrate sul giallo di Nick Raider (Marco Foderà) e l'avventura di Mister No (Roberto Diso), quest'anno si è deciso di puntare l'attenzione sul mistero, ma quello ricco di colori del magico mondo di Monster Allergy, la serie ideata da Katia Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa per la Red Whale e prodotta dalla Disney. La mostra Monster Allergy. I mille colori del mistero verrà allestita dal 3 al 9 aprile, presso il centro commerciale Latina Fiori, nella piazzetta superiore. Verranno esposte trenta tavole originali del fumetto – disegnate e colorate da artisti diversi – che cercheranno di tracciare un profilo esaustivo della serie e degli autori, mentre un monitor darà la possibilità di visionare la versione animata di Monster Allergy, attualmente in programmazione su RaiDue. Da quest'anno il fumetto si è trasformato, grazie all'opera della società Raimbow, in una fortunata serie tivù che viene trasmessa da febbraio 2006 dalla Rai, ed è stata acquistata da una rete televisiva americana per la messa in onda del cartone nella fascia pomeridiana. Info e utleriori dettagli: www.komix.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 30/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Segnalazione Deposito Autori: Stefano Tulipani e Skrigno
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e la pubblicazione online dell'opera di Stefano Tulipani e Skrigno: Antichi Segreti. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Stefano Tulipani & Skrigno, Antichi Segreti, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 30/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Tiberga: poltica da ridere, poltica da piangere

Guido Tiberga, nella sua rubrica Fumetti e Cartoons su La Stampa online, si occupa di politica. Quella da ridere di chi vuole meno tasse per i ricchi. Quella dannatamente seria che fa la guerra, quella in cui si muore.

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoons at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Conferenza: Goria sul Caso Tintin a Verona

Nell'ambito delle Giornate della Francofonia 2006, l'Università di Verona ha indetto una serie di inziative sotto il titolo "Voci francofone". Giovedì 30 marzo 2006 nell'Aula 2.5 (Lungadige Porta Vittoria 41) alle ore 9.30: Gianfranco Goria parlerà di "Tradurre Fumetti: il ‘caso’ Tintin. Esempi concreti applicati alla professione". L'intervento video, composto da due parti di 25 minuti l'una, verrà proiettato in aula, mentre Goria sarà presente via webcam per rispondere alle domande. Un estratto video dell'intervento verrà in seguito reso disponibile online nella sezione www.fumetti.org/afnewsvideo.

 A lecture about the translation of Hergé's Tintin will be held by Gianfranco Goria at the University of Verona, Italy, on March 30, 2006. Info: marco.fresolone@univr.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Bianco e Nero: il mondo dei fumetti su FuoriAulaNetwork

Riceviamo: Ogni giovedì alle 11.00 su FuoriAulaNewtork, la radio dell’università di Verona, (www.fuoriaula.it), si parla di fumetti. Bianco&Nero, il programma dedicato ai comics, approfondisce un argomento legato al tema e ospita personaggi della scena locale e nazionale per parlare di questa forma artistica che ha sempre meno spazio sui classici mezzi di comunicazione. Giovedì 30 marzo si parlerà di fumetto Franco-Belga: ospite Andrea Mutti, autore di “Arrivederci, amore ciao”; e poi spazio a “Tin Tin”, alle scuole di fumetto, ai concorsi e al primo esperimento di corso di fumetto radiofonico. Se sei interessato ascoltaci sul sito www.fuoriaula.it o scrivi una mail a fuoriaula.radio@univr.it. Per contattarci in diretta ICQ: 226-007-719 MSN Messenger: fuoriaula@hotmail.it. Buon ascolto!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mucchio Selvaggio censurato
Il MucchioRiceviamo: La copertina del Mucchio Selvaggio di aprile “avrebbe” dovuto riportare un disegno di uno storico personaggio del fumetto italiano. Il "catzillo" è un fumetto underground, molto famoso negli anni Ottanta, che l'autore Gianfranco Grieco ha modificato per noi facendolo assomigliare a Berlusconi, ovviamente legato a un lungo articolo che mette in guardia sul votare “Forza Italia” alle prossime elezioni politiche. Abbiamo usato il verbo “avrebbe” perché il distributore nazionale (Parrini) si è rifiutato di fare uscire il giornale in edicola. Non vuole correre il rischio di denuncie penali. Il giornale verrebbe comunque boicottato da molti distributori locali non di sinistra, il tipografo nicchia, la par conditio, rapporti con il potere etc etc. Insomma paura. Paura di ritorsioni legali, economiche e magari anche fisiche da parte del soggetto raffigurato nel disegno. La redazione trova ciò un atto di censura inqualificabile. La satira è un diritto affermato dalla nostra Costituzione (“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” - Art. 21). Se si va con la memoria indietro nel tempo a copertine, molto più feroci e provocanti, di giornali come il “Male”, “Frigidaire” o “Cuore” ci si rende conto di come è peggiorato il rapporto tra la stampa e il potere e di quanto la libertà di espressione sia sempre meno garantita. La censura è sempre stata usata come strumento di repressione e negazione di valori e tematiche “scomode”. La copertina “censurata” è scaricabile qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Panini e Marvel: importante accordo

"Panini S.p.A e Marvel Entertainment Inc., hanno annunciato di aver rinnovato ed ampliato i propri accordi di pubblicazione riguardanti Marvel Comics, secondo cui Panini detiene i diritti di traduzione e pubblicazione in esclusiva per l’Europa e alcuni paesi dell’America Latina di tutti gli albi a fumetti, i volumi, le graphic-novel, le enciclopedie e i libri illustrati pubblicati da Marvel negli Stai Uniti. A rendere noto il nuovo accordo sono stati Marco Lupoi, Direttore responsabile ed editoriale di Panini Comics, e Bruno Maglione, Presidente di Marvel Entertainment International." Articolo completo: Paninicomics.

 "I am happy to send you a press release that announces a major accomplishment for Panini. We have reached an agreement with Marvel Comics, of which we have been the exclusive Master licensee for in Europe and Latin America for more than a decade, to extend our contract for a considerable amount of years and with the addition of a number of territories and products, including a series of magazines, one shots and miniseries produced expressly by Panini for the International markets. This agreement is probably one of the most structured, complex and elaborate ever signed for comic books, and we are proud to be partner of Marvel in such a wide reaching and ambitious program, which makes us even more committed to being a 360 degrees, 24/7, comic book company dedicated to the “illustrated fiction” medium on a global scale and for the very long run. Kind regards, Marco M. Lupoi" Info: Paninicomics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: Guido Crepax. Il sogno degli anni 60

Guido Crepax > Fondazione Franco FossatiRiceviamo: Valentina non esisteva ancora e Guido Crepax lavorava per “Novella”, la più popolare e fortunata rivista della Rizzoli, destinata a diventare il settimanale al femminile di narrativa e attualità più letto negli anni Sessanta. La Galleria Spazio Mazzotta riscopre più di 60 disegni di quell’epoca, tra il 1960 e il ’65, che illustrano racconti e rubriche pubblicate su quelle pagine, come Il buio alle spalle di Brunella Gasperini. Si tratta di pezzi unici, in bianco e nero e a colori, a volte completati da inserti  a collage. Con La curva di Lesmo, la prima storia pubblicata nell’aprile del 1965 su Linus di Giovanni Gandini, in cui appare alla terza puntata Valentina Rosselli, Crepax opterà per il fumetto, per la frammentazione in una sequenza quasi cinematografica delle tavole, rivoluzionando la costruzione della pagina e il tempo della lettura. In questo caso, si tratta di qualcosa di diverso ancora. Certo, l’accenno di frangia, i capelli scuri e corti e il corpo delle figure femminili di alcuni di questi disegni anticipano sorprendentemente quelle qualità che identificheranno l’alter ego del disegnatore milanese. Soprattutto nella rubrica del Dottor Vega, Psicoinchiesta, del ‘65, già impaginata come fosse un fumetto, Crepax risolve in pochi tratti la densità narrativa di un racconto di visioni oniriche, incubi e ossessioni e segna il punto di svolta tra l’illustrazione e il fumetto. Crepax ha una cura quasi maniacale dei dettagli, soprattutto quando lavora col pennino e la china, una tecnica che sente più Valentina di Guido Crepax nella cover di un catalogo Little Nemopropria e in cui si esprime più liberamente rispetto alla pennellata che a volte si liquefa sul cartoncino con la leggerezza di un acquerello. I disegni raccontano il sogno degli anni ’60 e la Milano dell’epoca, il contesto urbano di quel sogno: incontri all’ombra della Torre Velasca o in auto nel traffico, situazioni ludiche, romantiche, mondane, erotiche, corpi languidamente distesi su un divano con una coppa di champagne, o timidamente irrigiditi davanti a un tavolo su cui sono appoggiate copertine di dischi che Crepax disegna avendo imparato la lezione di David Stone Martin e di Ben Shahn. La rassegna è corredata da un elegante catalogo con testi di Ferruccio Giromini e Mario Perazzi ed è realizzata in collaborazione con Luisa e Antonio Crepax e la libreria antiquaria Little Nemo di Sergio Pignatone. Inaugurazione giovedì 13 aprile 2006 dalle ore 18.00 alle ore 22.00; in mostra dal 14 aprile 2006 fino a giugno. Orario lun chiuso, mar 15.30 - 20, mer gio ven 10 - 14 e 16 - 20, sab 14 - 20,dom 14 - 20. Spazio Mazzotta, Galleria d’Arte Design Fotografia, Foro Buonaparte 60 - Milano 02 4549 8776  www.spaziomazzotta.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

L'ultimo della lista incontra i lettori
Riceviamo: Sabato 8 alle ore 16.30, I fumetti dell'Abate. In collaborazione con Comics Corner Alberto Conte, Luca Rossi, Andrea Piccardo presentano il loro nuovo volume "L'ultimo della lista" Edito da Magic Press, presso il Berio Cafe', in via del seminario 16 a Genova. Info: www.beriocafe.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Attenzione! La clonazione del contenuto di afNews non e' consentita!
Ci è stato fatto notare che qualche sito gradisce in modo particolare le notizie di afNews, tanto da copiarle integralmente e realizzare così la sezione "notiziario" del proprio sito.
Siamo costretti a far notare che un conto è citare (come da normativa vigente) un paio di righe (purché il paio di righe non sia l'intero articolo) e offrire quindi ai lettori l'url dove leggere l'articolo originale integrale, tutt'altra faccenda, purtroppo, è clonare l'articolo completo... Si consideri che ogni articolo di afNews contiene nel Titolo anche l'url diretto alla singola notizia. I siti interessati posso quindi tranquillamente e semplicemente fare esattamente come fa Google News con afNews (http://news.google.com/news?hl=it&q=afnews&as_scoring=d), restando così nei limiti della legge sulla stampa ed evitando le conseguenti possibili grane legali. Invitiamo quindi i siti che praticano questa forma di "mirroring non autorizzato" (sia pure in buona fede e senza fini di lucro) a sostituire tutti gli articoli prelevati di sana pianta da afNews adeguandoli allo schema consentito per legge riguardo il diritto di citazione in ambito giornalistico. Se non avete voglia di fare questo piccolo lavoro di taglia e cuci, potete cancellare tutto e mettere in linea, invece, il news-ticker di afNews, come da istruzioni online, niente di più facile. Grazie per la collaborazione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 28/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

CasaComix e le donne del fumetto italiano
Riceviamo: L’Assessorato alla Cultura di Casalecchio di Reno, in collaborazione con l’Associazione Tangram e con il contributo dell'Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna, inaugura il 1 aprile 2006 a Casalecchio di Reno, comune alle porte di Bologna, CASACOMìX 2006 “…e le Donne del Fumetto Italiano”: una manifestazione che ha come soggetto il fumetto, analizzato di volta in volta attraverso i suoi operatori, lo stile, i grandi protagonisti, il mercato, le tendenze, la storia del costume. I luoghi interessati dalla manifestazione saranno: - la Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360), centro culturale di recente costruzione; - il Centro Commerciale Shopville Gran Reno (via M. Monroe, 2/9); - lo spazio espositivo “Il Punto” (via Cavour, 4); - una tensostruttura allestita in Piazza del Popolo. Info, mostre ecc.: www.casacomix.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 28/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Banchi di Nuvole - didattica per il fumetto
Riceviamo: "Banchi di nuvole": ricerca-azione e percorsi formativi per una didattica del fumetto. Il progetto nazionale del Ministero dell’ Istruzione  rivolto alla didattica del fumetto è passato dalla ricerca-azione alla fase di promozione della formazione, di valorizzazione delle esperienze e di sostegno  alla didattica, ai laboratori ed agli eventi. A supporto di tutto ciò, oltre allo staff di progetto, sono gratuitamente a disposizione un libro ed un CD, da richiedere  ai referenti sotto  indicati. Ulteriori informazioni inoltre si possono avere visitando  il sito www.banchidinuvole.org.   Referenti nazionali: dott. Adriana Di Bella - dott. Nino Rapelli       dibella@banchidinuvole.orgrapelli@banchidinuvole.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 28/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Richard Fleischer passed away

Richard Flescher - photo (c) Corbis Sygma > AlloCineA 89 anni è scomparso il regista americano Richard Fleischer, figlio di Max Fleischer, responsabile coi suoi fratelli del famoso studio responsabile di Betty Boop e dei cartoons di Superman e di Braccio di Ferro. Fleischer, che aveva esordito nel 1949 con "Bersaglio umano", aveva girato una quarantina di film, lavorando proprio col rivale più temibile di suo padre, Walt Disney, per il quale aveva diretto fra gli alti il verniano "20.000 leghe sotto i mari", con Kirk Douglas. [Luca Boschi per afNews]

 Tha USA director Richard Fleischer passed away at 89.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Enki Bilal tra cinema e fumetto a Poggibonsi

Presso il Teatro Politeama di Piazza Rosselli, a Poggibonsi (Siena), va in scena il fumettista e regista franco-serbo Enki Bilal, genio visionario contemporaneo, con l’evento multimediale "Nikopol" ovvero "La fiera degli Immortali". Curato da Napoli COMICON, nell’ambito del Festival Phoenix – Arte in movimento di Poggibonsi, l'omaggio a Enki Bilal si sviluppa in una due giorni tutta dedicata ai tre capolavori cinematografici realizzati finora dall'autore. Sabato 1° aprile, la rassegna apre con la proiezione di "Immortal (ad vitam)", seguito dal making of del film, mentre domenica 2 sono in cartellone i due precedenti lavori del regista e fumettista francese: "Bunker Palace Hotel", del 1989, e "Tykho Moon", del 1996. Sempre sabato 1° Bilal incontra il pubblico dei suoi fan in una lunga intervista, con la presenza di Claudio Curcio, alino, Luca Boschi e altri amici del Comicon, a sei anni circa da "Magma", la personale che il Festival del Fumetto di Napoli dedicò nel 2000 all’arte di Bilal. L'incontro avviene subito dopo l’inaugurazione della mostra "La fiera degli Immortali", un articolato ed emozionante percorso espositivo arricchito da immagini e illustrazioni inedite legate all’attesissimo volume in uscita presso le edizioni Casterman il prossimo maggio e alcuni preziosi contributi audio e video. Tel. 0577 985697 - 0577 936805 Fax 0577 974256 www.politeama.info - info@politeama.info. [red]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Paolo Allara: i funerali
I funerali di Paolo Allara si terranno ad Alassio, mercoledi 29 marzo 2006, alle 15:30, nella parrocchia Sant'Ambrogio. Il rosario sempre nella stessa parrocchia, martedi alle 20.30.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Streghe contro caimani: Moretti 'ospita' Miyazaki
Nel discusso (e travisatissimo) ultimo film di Nanni Moretti, 'Il Caimano', lo spettatore si troverà all'improvviso ad ammirare una sequenza della 'Città Incantata' di Hayao Miyazaki, rimanendone sul momento alquanto spiazzato. Si tratta per la precisione del 'colloquio di lavoro' tra la protagonista e la strega proprietaria delle Terme frequentate dal popolo degli Spiriti, e il suo inserimento in un contesto così particolare è probabilmente da attribuirsi all'implicito riferimento ai problematici rapporti tra datori di lavoro e maestranze; ma non è da escludere che il vecchio Nanni, come innumerevoli altri padri prima di lui, abbia scoperto la potenza espressiva e semantica del cinema d'animazione dopo essersene sorbita a bizzeffe per accontentare suo figlio Pietro. E ricordando l'avversione del regista per l'home video, siamo quasi certi che sia stato uno dei pochi che hanno voluto vedere il film di Miyazaki al cinema, riuscendo così ad apprezzarne appieno la ricchezza. In ogni caso è stata una bella sorpresa, per la quale mi sentirei di ringraziarlo. Una riprova della 'trasversalità' espressiva dell'animazione. [Eric Rittatore]

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Raffaelli e il Graphic Novel in video
Si può, in breve video di poche decine di secondi, raccontare la storia del romanzo disegnato (Graphic Novel), citare i maggiori presenti in libreria, svelarne chicche e curiosità e far venire voglia di andarne a comrpare almeno uno? Si può, su Fumoon di Raffaelli. Continua il fumetto in (web)tv. Per vedere Fumoon basta collegarsi al sito di Repubblica Radio: repubblicaradio.repubblica.it. Buon divertimento!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Vittorio Pavesio sulla morte di Paolo Allara
Paolo Allara - Torino Comics 2004 - foto GoriaIl mio amico Paolo. Questo è il periodo in cui i preparativi per Torino Comics si intensificano, con Paolo già da mesi si parlava di questa edizione. Da due anni, Paolo si occupa di presentare, moderare e ravvivare ogni incontro e presentazione della manifestazione, un fuoriclasse, disinvolto e capace con la sola voce di attirare il pubblico in sala. Mi piaceva definirlo uno showman, conosco da anni Paolo e non è facile descriverlo, le sue capacità, la sua simpatia, le sue passioni, sembra sempre di dire poco. Purtroppo la scomparsa di Paolo non mi permette altro che di ricordare il suo passaggio intenso e luminoso come una meteora che sfreccia e si spegne lasciando un segno. Un segno che non si dimentica. 
Vittorio Pavesio - Direttore Artistico Torino Comics - Presidente Anonima Fumetti

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Segnalazione Deposito Autori, Alessandro Parodi
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e la pubblicazione online dell'opera di Alessandro Parodi: I Giorni di Giuda. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Alessandro Parodi, I Giorni di Giuda, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Segnalazione Deposito Autori: Paolo Moisello
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e la pubblicazione online dell'opera di Paolo Moisello: I Biancolotti. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Paolo Moisello, I Biancolotti, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Montecarlo Forum Cinema Letteratura

Si terrà dal 7 al 9 aprile 2006 a Monaco (Montecarlo), sotto l'Alto Patronato di Sua Altezza Reale il Principe Alberto II, il quinto Forum Internazionale del Cinema e della Letteratura, dove si discutono e acquistano diritti audiovisivi di romanzi e fumetti. Ci saranno, come al solito, premiazioni, tavole rotonde, incontri con autori, dibattiti, conferenze ecc. Verranno assegnati i Premi per il Miglior Fumetto Adattabile al Cinema, la cui giuria di è presieduta da Jean-Pierre Dionnet.

 The 5th International Forum about Cinema and Litterature will be in Monaco (Montecarlo) from 7 to 9 aprile 2006. Info: www.forum-cinema-litterature.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Festival del Fumetto di Lucerna
"Si terrà dal 1. al 9 aprile il Festival del fumetto di Lucerna che anche quest'anno si distingue per un'ampia offerta di stili e di temi. Calcio, musica, pittura svizzera, romanzo nero e cucina figureranno nella trentina di esposizioni della rassegna." Articolo completo: SwissInfo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Paolo Allara: un amico speciale
Paolo Allara - Torino Comics 2004 - foto GoriaPaolo Allara (che, oltre a essere una delle Voci della radio ligure era stato anche sceneggiatore per Tiramolla e collezionista atipico) è una di quelle persone rare che mi metteva di buon umore al solo vederlo. Un sorriso aperto, una voce splendida, simpaticissimo. Da quando mi muovo il meno possibile e fatico a sopportare la confusione delle manifestazioni fumettistiche, vederlo regolarmente a Torino Comics (mentre presentava incontri e mi vedeva sbucare in fondo alla sala, mi annunciava, anche se non c'entravo niente, col suo sorriso e la Ivo Milazzo, Claretta Muci, Francois Corteggiani, Giorgio Cavazzano, Vittorio Pavesio, Tito Faraci e Paolo Allara - foto Goriasua parola travolgente) era davvero una consolazione che mi faceva superare la mia orsesca ritrosia di questi ultimi anni. Contavo di vederlo ancora e ancora (era assai più giovane di me) e stavo preparandomi a realizzare, per la sua particolarissima collezione di originali di sceneggiature, una prima mostra digitale. Gliene avrei parlato proprio alla prossima Torino Comics. Per tutti noi che lo conoscevamo da decenni, questo suicidio ha dell'incredibile. Si nasce interi come tome e si muore come gruviere, pieni di buchi lasciati dalle persone che ci sono care. Paolo ha aggiunto un buco alla mia forma: in questo nuovo buco ci sono ricordi divertentissimi e me li conservo cari.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 26/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Paolo Allara passed away...
Paolo Allara tra Massimiliano Frezzato e Silvia Shon - foto GoriaRicevo dall'amico e collaboratore Paolo Moisello la tragica notizia della morte del nostro comune amico Paolo Allara, avvenuta ieri, e ancora stento a crederci... ho controllato il calendario perché speravo fosse il primo aprile, invece...: Oggi è morto un mio amico. Gli piacevano un sacco i fumetti, faceva collezione di sceneggiature e si chiedeva sempre cosa diavolo ci scrivessero gli autori, nei fumetti ‘scollacciati’ tipo Jacula e Satanik… Quando andavamo alla Fiera di Lucca Marco Cattaneo del SILF e Paolo Allara - foto Goriapassava ore a gingillarsi davanti alle bancarelle con le action figures di Spawn o di Venom e continuava a chiedermi; “Cosa dici, la compro? Non la compro?” con il risultato che casa sua sembrava una succursale del museo di M.me Tussaud, con decine di mostriciattoloni a prendere la polvere in cima agli scaffali… Mi ricordo che un anno, alla Fiera del Libro per Ragazzi, continuava a passare e ripassare davanti allo Paolo Allara e il famoso critico storico francese Claude Moliterni - foto Goriastand della DC Comics, sorvegliato da una nerboruta standista, spiando il momento adatto per eluderne la sorveglianza e sgraffignare un golosissimo albo cartonato di Superman: “Dài, tu la distrai e io lo prendo!”  ma la signora non si muoveva di un millimetro dalla sua posizione, neanche fosse di guardia al Paolo Allara a Torino Comics 2005, con la sua spillina dell'Anonima Fumetti - foto GoriaCampidoglio! E poi mi ricordo di tutte le idee ‘formidabili’ per storie a fumetti, romanzi, film, qualsiasi cosa… che ci avrebbe portati alla fama, fortuna & gloria: dalle strisce del Bear’s burghy ad un romanzo in stile Lovecraft da ambientarsi nell’entroterra ligure… Io non capisco. Qualche giorno fa ci siamo sentiti per andare insieme a Bologna. Lui mi ha detto che aveva un po’ da fare e quest’anno non ci Moisello e  Paolo Allara - foto Goriasarebbe riuscito… E questa è l’ultima volta che l’ho sentito. Oggi mi hanno detto che ha deciso di andarsene. Ma dico, Paolo, che cazzo di storia è questa? Non è una sceneggiatura che regge! L’eroe non si comporta così, non c’è logica narrativa, non c’è coerenza stilistica. E soprattutto non c’è un cavolo di lieto fine!!! Io non so cosa dire, Paolo, so Luca Boschi, Paolo Allara e Luigi F. Bona - foto Goriasolo che ora mi trovo qui come un deficiente, a ascoltare Auld lang syne e a scrivere il tuo fottuto coccodrillo e a pensare ai Bei Tempi Andati. Non lo so cosa ti è preso… Non ho la più pallida idea di cosa ti rodesse… C’erano i nostri ‘appuntamenti fissi’ di Lucca, Torino Comics, Bologna, la Fiera del Libro di Torino i nostri cazzeggi di fumetti Gigi Piras, Oscar Cosulich e Paolo Allara - foto Goriae fantascienza e crittografie e leggende metropolitane, e poi sentirci ogni tanto per telefono… Era abbastanza, per due amici che non hanno bisogno di frequentarsi ogni giorno e per i quali, quando ci si incontra, sembra di non essersi mai allontanati… E adesso? Dove sei, insieme a Douglas Adams e a Carl Barks? L’avete poi trovata la Grande Risposta alla Vita, l’Universo e Tutto Quanto? Ciao Paolo, prima o poi ci si rivede e non credere che te la farò passare liscia per essertene andato così, prima dei titoli di coda! Un abbraccio, Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 26/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Reality: dal fumetto alla TV andata e ritorno con Stan Lee

SuperheroesQuesta poi... Sci Fi Channel ha reclutato nientemeno che Stan Lee per produrre il prossimo reality "Who wants to be a supehero?", una serie di sei episodi settimanali da un'ora l'uno, in cui verrà lanciata una sfida a pochi fortunati concorrenti che avranno il compito di trasformarsi in supereroe con tanto di supercostume e super-nome. Ogni settimana, gli eroi affronteranno gare progettate per testarne i relativi "superpoteri", e non saranno semplici prove in cui scavalcare un grattacielo con un singolo salto (troppo facile, no?): il vero supereroe dovrà emergere per le sue caratteristiche di coraggio, integrità, spirito di sacrificio, compassione e adattabilità. Alla fine uno solo, grazie alla propria forza e alla nobiltà d'animo che lo contraddistinguerà, potrà vedere aprirsi i cancelli al premio più grande: l'immortalità!!! Entrerà infatti di diritto, in un nuovo fumetto creato appositamente proprio da Stan Lee che sta già selezionando tra migliaia di aspiranti, gli undici finalisti che avranno l'opportunità di diventare i primi, veri, supereroi in carne e ossa. [Michele Marchitto]
 
 SCI Fi Channel has recruited Stan Lee to produce the new reality competition "Who wants to be a supehero?" [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 25/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Novelli-Darwin2: Da Capo Verde alla Terra del Fuoco

Riceviamo: Il secondo Viaggio intorno al mondo di Charles Darwin di Luca Novelli comincia a raccontarsi. Domenica 2 aprile, alle 17.00, nell'Aula Magna del Museo di Storia Naturale di Milano in Corso Venezia 55, Luca Novelli racconterà le tappe già effettuate del Progetto Darwin2. Tema dell'incontro destinato ad appassionati, famiglie e ragazzi sono l'Isola di Santiago di Capo Verde, la Patagonia e la Terra Del Fuoco. Il progetto Charles Darwin/Second Voyage Around the World è patrocinato dal Wwf e dalla ICOM (international Council of Museums). Tra le immagini che Novelli che sta usando per illustrare il percorso ci saranno anche quelle dei grandi disegnatori che hanno viaggiato con lui a bordo del Beagle: Augustus Earle e Conrad Martens. Come previsto dal Progetto Luca Novelli nel corso del suo viaggio ha visitato più di venti aree protette e musei di storia naturale sorti lungo il percorso del Beagle. Ha inoltre raccolto materiali, disegni, mappe e preso contatti utili alle successive iniziative del Museo. Immagini e working in progress sono sul sito: www.darwin2.org.

 Learn more about Charles Darwin/Second Voyage Around the World, sponsorized by WWF and ICOM at www.darwin2.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 25/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Tesori del Fumetto da vedere a Cartoomics 2006
Numeri 1Se ancora non avete visitato il salone Cartoomics 2006 a Milano, vi suggeriamo almeno un buon motivo per farlo (tutti gli altri li trovate elencati, ovviamente, nel sito ufficiale della manifestazione). La mostra dedicati ai mitici Numeri Uno (i Tesori di Carta), organizzata dalla Associazione e Museo Fondazione Franco Fossati, realizzata da Excalibur, in collaborazione con l'Associazione Francesco Rum e Luigi Bona e Melina Gatto - alle spalle lo scoop: il supplemento del Corriere della Sera del 1887 dedicato a Buschcurata da Luigi F. Bona, Riccardo Mazzoni ed Enrico Ercole, presenta vere rarità assolute, chicche da collezionisti, preziosità da far gola ai musei, tutte insieme probabilmente (purtroppo) solo per questa occasione. A partire dallo scoop storico: il supplemento speciale del Corriere della Sera del 1887, il primo (al mondo, per quanto se ne sa oggi) di un quotidiano dedicato interamente a un autore di fumetti, Wilhelm Busch! (Gossip: testioni oculari e auricolari ci dicono che la troupe Il resconto a fumetti di Castellidi un importante gruppo televisivo nazionale, a differenza di tutte le altre TV intervenute, non ha voluto riprendere e parlare di questo scoop, perchè si trattava del Corriere della Sera...) Un primato, per ora. Questo è campo per un ricercatore come Alfredo Castelli, il quale è presente nella mostra con i numeri uno delle riviste e della fanzine storiche cui ha partecipato e anche con un simpatico resoconto di Bona presenta il primo numero di UFO underground di fumetti del 1970, la prima rivista nel formato A5 orizzontale che solo molti anni più tardi sarebbe diventato famoso con la rivista Lupo Albertoriunione di redazione (per Il Quotidiano dei Fumetti), interamente a fumetti, ovvio, nel quale si trovano frasi polemiche come "Categoria i fumettari? Quel branco di pecore! Non sono neppure una corporazione, non sono!". Non sappiamo a chi attribuire il virgolettato, perché il balloon appare come vuoce fuori campo, commentata da un paio di didascalie che recitano rispettivamente "Tecnicamente questa si chiama 'voce fuori campo'. Serve a risparmiare fatica ai disegnatori" e la Jaguar di Diabolik"Tecnicamente il commento espresso si chiama 'pane al pane'". E non è che una delle tante curiosità della mostra. Se i pezzi storici rappresentano le rarità museali, preziose persino dal punto di vista biecamente commerciale, le fanzine (che allora non si chiamavano così) degli un Mozart particolareanni sessanta e settanta offrono una visione di un mondo che sembra ormai lontanissimo, carico di entusiasmo, goliardia e semplicità, in cui scoprire alcuni dei nomi fondamentali della storia del fumetto contemporaneo. Nel breve servizio fotografico realizzato ieri mattina, potete vedere altro, le altre mostre di Cartoomics, alcuni dei (tanti) giovani autori raccolti nel banchetto di Cronaca di Topolinia, Tito Faraci e Vittorio Pavesio, pupazzi, pirati, Mozart, il Pepito di Bottaro, Tipitì, lo stand Bonelli, la jaguar di Diabolik e altre amenità. [Come d'uso le foto in formato originale, anche quelle non pubblicate nel servizio per motivi di spazio, sono disponibili per i colleghi della stampa e per le persone ritratte]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 25/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Alan Moore colpisce ancora...

Alan Moore colpisce ancora... Dopo la trasposizione cinematografica di "V for Vendetta", ora un altro capolavoro del maestro britannico è sul punto di entrare nel business del grande schermo: "Watchmen". I diritti sono passati dalle mani della Universal Pictures prima, e della Paramount Pictures poi, ma la pellicola sarà prodotta dalla Warner Bros che con tutta probabilità affiderà la regia a Zack Snyder, già impegnato nell'adattamento di un altro grande fumetto, 300 di Frank Miller. [Michele Marchitto]
 
 Probably Zack Snyder ("Dawn of dead", "300") will direct Alan Moore's "Watchmen" big screen adaptation produced by Warner Bros. Full article: Anticool. [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 25/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Laboratorio di Fumetto a Cagliari
Riceviamo: Fare Fumetto. Laboratorio teorico/pratico sul fumetto diretto da Massimo Dall'Oglio con la collaborazione di Eugenio Marica, Claudio Fattori, Dany&Dany e con la partecipazione di VANNA VINCI. Il laboratorio ha sede a Cagliari e prevede 48 ore di corso (un incontro settimanale "full immersion" di 6 ore) con incluso un STAGE di 6 ore diretto da VANNA VINCI. Il programma prevede: Scrittura - scrittura creativa, l’idea, il soggetto, la sceneggiatura, i dialoghi, creazione di un personaggio e preparazione di un portfolio. Disegno - la pagina e i formati di lavoro, disegno base applicato al fumetto, anatomia per il fumetto, il disegno nella vignetta, closure, ricercare l’equilibrio, tecniche di inchiostrazione (pennino, pennello e pennarelli), composizione della pagina, creazione di un personaggio e preparazione di un portfolio. Manga - il disegno manga, composizione dell’anatomia manga, gli ambienti, china e retini, composizione di una pagina manga. Sono aperte le iscrizioni, per informazioni chiamare il numero 070.4560590 oppure visitare il sito ufficilale www.karmaspazio.it alla sezione FARE FUMETTO.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 25/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

ComicsCode: aggiornamento

Riceviamo:
Nuovo aggiornamento per Comics Code, ma anche stavolta ci siamo fatti un po' aspettare… Speriamo che, dopo esservi goduti il sommario di questo numero, possiate perdonarci e continuare ad aspettarci in vista del prossimo aggiornamento, foriero di grandissime novità… Intanto, il menù di questo mese prevede: - Un reportage all'ultima Napoli Comicon, composto da una ricca galleria fotografica e da un'analisi della convention partenopea. - Per quanto riguarda le interviste, questo mese siamo fieri di ospitare: Joe Casey, una delle penne più interessanti del comicdom statunitense, scrittore agli esordi di un memorabile ciclo di Cable, ma più famoso per essere stato, in ordine di tempo, l'ultimo deus ex machina degli WildCats di Jim Lee, oltre che per il suo
coinvolgimento nel passato rilancio morrisoniano degli Uomini X. Ivan Manuppelli, guru dell'interessantissima The Artist, rivista di matrice solidamente underground. Paolo Carta, bravo disegnatore attraverso le cui parole abbiamo l'opportunità di vedere il mondo del fumetto attraverso gli occhi di un autore che sta muovendo i suoi primi passi in questo ambiente. - Per quanto riguarda il ricco menù delle
immagini di questo update, vi presentiamo delle mini-gallery dedicate a: Ramarro, personaggio di culto a firma del grandissimo Giuseppe Palumbo; Enigma, eroe metafumettistico creato da Milligan e Fegredo per la Vertigo;Danijel Zezelj, il grande artista croato. Non dimenticate, per chiudere, di fare un salto nella pagina delle recensioni (V for Vendetta, Il Massacratore, Aeon Flux, Murena, Krazy Kat e Campo di baba le novità che abbiamo letto per voi) e di leggere la sola ed unica Parola di Gaijin, ad opera di Luigi Bernardi, naturalmente. Saluti, Emiliano Longobardi & Simone Satta - redazione di Comics Code - www.comicscode.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 25/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fondazione Fossati: aperta la nuova sede
disegno di Vittorio Pavesio da un'idea di Silvia GuglielmottoMuseo Franco FossatiRiceviamo dalla Fondazione Fossati: Siamo lieti di comunciarvi che in data 10 marzo è stata ufficializzata dal Comune di Muggiò, la consegna dei nuovi locali dove, dal primo aprile 2006, funzionerà la sede operativa della Associazione Franco Fossati. Dopo varie vicissitudini legate ai mutamenti nell'amministrazione civica e, mentre vengono preparati, sempre a Muggiò, gli spazi per la sede del Museo dell'Umorismo, il Comune ha finalmente messo a nostra disposizione dei locali sufficientemente ampi per svolgere le nostre attività. Sempre nell'ambito dell'umorismo, anche quest'anno il Comune di Muggiò ospiterà, nel mese di ottobre, la manifestazione "la Ghignata", che riprenderà il suo carattere internazionale, diretta da Liviano Riva e organizzata dalla nostra Associazione. Questi locali saranno aperti al pubblico solo previo appuntamento telefonico (389.1650276), anche per richeiste di materiali per tesi di laurea e per consultazione degli archivi del nostro patrimonio e altre ricerche. Ulteriori informasioni su www.museodelfumetto.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 24/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Rovero insegna fumetto in Patagonia!

Riceviamo: Carissimi, vi scrivo dalla fine del mondo, Cooyhaique, cittadina della Patagonia all'estremo sud del Chile, tra ghiacciai che si spingono ai margini dell'oceano, fiordi, fiumi impetuosi e panorami sconfinati. La mitica Radio Patagonia, voce che unifica e accompagna la vita della Patagonia, ha annunciato il mio corso diu fumetto, patrocinato dall'Anonima Fumetti. E così mi ritrovo con classi di 50 bambini, in uno dei territori con la densita' di popolazione piu' bassa al mondo. Vi mandero' presto le foto del corso e vi parlero' piu' a lungo di tutto questo e di un progetto molto interessante che stiamo cercando di far nascere nei pueblos piu' isolati. Un abbraccio. Pierpaolo Rovero. Spero di inseire tutte le foto anche nel mio sito: www.pierpaolorovero.com.

 A comic art class for children in Patagonia by Pierpaolo Rovero on behalf of Anonima Fumetti. Info: www.pierpaolorovero.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 23/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima

Segnalazione Deposito Autori: Pietro Luigi Veneziano
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e la pubblicazione online dell'opera di Pietro Luigi Veneziano consistente nell'integrazione: L.Team 3. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Pietro Luigi Veneziano, L-Team 3 addenda, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 23/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Superman, Blade e Wolverine
Superman > Latino ReviewRiceviamo: Latino Review pubblica l’intervista di Kellvin Chavez al protagonista di “Superman Returns”, Brandon Routh, che parla delle sue insicurezze prima di avere la parte che gli ha già cambiato la vita, del Lex Luthor di Kevin Spacey, delle differenze col Superman dell’indimenticato Christopher Reeve, del rapporto con Lois, del videogioco e altro ancora. Blade in tv: online il trailer della serie televisiva dedicata al “diurno”, che andrà in onda a partire dal 28 giugno prossimo su Spike TV. Il capo della Fox, Tom Rothman conferma il film su Wolverine, protagonista Hugh Jackman, la cui sceneggiatura racconterà accadimenti antecedenti ai film sugli X-men. [Michele Marchitto]


 

 The Man of Steels talks with Latino Review - Trailer of "Blade" tv series is online (Release Date: June 28th, 2006) - Fox Head Tom Rothman confirms Wolverine to be a sequel. [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 23/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Segnalazione Deposito Autori: Lei and Vandelli
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e la pubblicazione online dell'opera di Lei & Vandelli consistente in soggetto e sceneggiatura de: Il Club Letterario. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Lei & Vandelli, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 23/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Sergio Toppi in mostra a Roma
Riceviamo: La S.C.M. Edizioni e' orgogliosa di presentare: "Fantastici Rapaci", un volume di propria edizione in tiratura numerata e firmata, interamente illustrato da Sergio Toppi con testi di Federico Cauli. Il volume, in elegante brossura, contiene 13 splendide Chine realizzate appositamente e che saranno esposte in Mostra (e vendita) presso i locali della Galleria S.C.M. di Roma. La Mostra si inaugurera' Sabato 25 Marzo, alle ore 17.00, alla presenza dell'Artista. L'esposizione sara' visitabile sino all' 8 Aprile con i seguenti Orari: Dal Lunedi al Sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Ingresso libero. Info: Galleria Spazio C.M. - Via Fabio Massimo 67 - 00192 ROMA tel.fax 06.45433136 info@spaziocortomaltese.com - www.spaziocortomaltese.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 22/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Moiseditoriale: Valori

by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 22/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Concorso: SatirOffida
Riceviamo: Scadono sabato 20 MAGGIO 2006 i termini per presentare gli elaborati al concorso di satira disegnata (assolutamente gratuito) bandito in occasione del Festival "SatirOffida" (in programma dal 1º al 15 luglio 2006 ad Offida, delizioso borgo medievale in provincia di Ascoli Piceno): il tema per questa seconda edizione è "Il lavoro nobilita l'uomo?" e deve essere sviluppato su una tavola unica nel formato massimo di cm. 29,7x42, rigorosamente in bianco/nero. Per l¹ammissione alla fase finale, saranno accettate inizialmente delle buone fotocopie delle opere che, comunque, non verranno restituite; esse devono riportare sul retro nome, cognome ed indirizzo dell'autore. La partecipazione è aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità. Per i minorenni è obbligatoria l'autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre lavori. Tra tutte le opere che arriveranno in tempo utile, un Comitato di Garanzia - composto da professionisti del settore e da esponenti del mondo culturale italiano - sceglierà i 30 lavori più significativi. I finalisti, immediatamente avvisati, dovranno spedire l'opera originale selezionata che rimarrà di proprietà del Comune di Offida. Non sono ammesse opere realizzate in computer grafica. I lavori ammessi alla fase finale saranno esposti dal 1º al 12 luglio. In tale periodo il pubblico che visionerà l'esposizione potrà fare la sua scelta, acquistando il catalogo, attraverso una scheda ivi allegata; il 13 luglio il Comitato Organizzatore svolgerà il conteggio delle schede per determinare il vincitore, il quale verrà avvisato immediatamente ed invitato, ospite del Comune di Offida, sabato 15 luglio a ritirare il premio in occasione della serata di chiusura del Festival. Al vincitore assoluto andrà in premio euro 400,00 (quattrocento/00). In caso di ex-aequo, il premio verrà diviso tra i vincitori. Il Comitato Organizzatore ha l'eventuale facoltà di premiare - con coppe, targhe o prodotti tipici della zona -  altre opere ritenute meritevoli. Il bando è scaricabile in pdf dal sito www.fanofunny.com/guests/satiroffida. Per maggiori informazioni rivolgersi al direttore artistico Michele Rossi (tel/fax 0735.633410, e-mail: satiroffida@libero.it), direttamente al Comune di Offida (tel. 0736.888629).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 22/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

A Cartoomics da Topolinia

Riceviamo: Sbarca in massa a Cartoomics la corazzata degli autori di Cronaca di Topolinia. Moltissimi gli autori presenti: Michela Da Sacco, Francesca Da sacco, Manuela Soriani, Gigi Cavenago, Luca Pastore, Giuseppe De Luca, Ketty Formaggio, Francesco Bonanno, Marco Boselli, Daniele Vitaloni, Simone Bazzanella, Renato Colombo, Marco Boselli, Manuela Bassu, Elena Mirulla, Rossana Baldanza, Manlio Mattaliano,Pietro e Vincenzo Vitrano,  Vincenzo Cucca, Vincenzo Riccardi, Gianluca Gugliotta, Roberto di Salvo, ecc. Saranno presentati i nuovi Special a colori di Than Dai, Avalonia ( il secondo volume) e La Saga di Ho Lan e i  nuovi numeri delle serie regolari di Avatar ( numero 3) Than Dai ( numero 7) La Saga di Ho Lan ( numeri 11e 12 ). Numerose le anteprime: dalla nuova serie “ Crazy Tribe” a “Galaxies” a “Kakurembo” tutte in uscita il prossimo autunno; avremo con noi anche alcuni degli autori di queste serie: Stefano Cresti, Simona Tornambene, Sonia Aloi, Natascia Raffio. Faremo due incontri col pubblico: Venerdì 24 marzo alle ore 16 e sabato 25 alle ore 12,30. Vi aspettiamo numerosi. Per maggiori informazioni potete visitare il n/s sito www.cronacaditopolinia.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 22/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Conferenza Mondiale sull'Animazione in Cina

Sarà la Cina ad ospitare la 6. edizione del World Cartoon Conference: dall'1 al 3 ottobre 2006 a Zhengzhou, capitale della Provincia di Henan, sotto l'egida del Ministero Cinese della Cultura che ha formato un comitato speciale per l'occasione, guidato dal deputato Hu Changguo. Numerosi incontri, stages e manifestazioni sono previsti a corollario dell'evento. Nata nel 1996 come incontro accademico che riuniva cartoons e pubblicità, la WCC si è progressivamente caratterizzata come piattaforma culturale per il mondo dell'animazione, e la decisione di affidarla quest'anno alla Cina ,oltre che confermare il ruolo sempre più preminente a livello globale degli asiatici, appare come un ideale riconoscimento a quei Paesi che, dopo anni di oscuro 'service' su produzioni occidentali, hanno saputo acquisire nuove competenze da riversare sul proprio mercato produttivo fino a realizzare ultimamente anche opere d'indubbia qualità artistica. Una strada che l'Italia sembra avere purtroppo smarrito.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 21/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Raffaelli racconta i Tesori Disney
Disney TreasuresE' lunedì. Luca Raffaelli ci videoparla con entusiasmo di un paio di chicche Disney in Fumoon (fumetti e cartoon, realizzazione di Matteo Curti) nel sito radio-televisivo de La Repubblica online. Disney TreasuresSi tratta del volumone, ricco di oggettini riproduzioni d'epoca, dei Tesori Disney, e della serie di Video in cassetta meatllica dedicata ai cartoni del tempo che fu. Per vedere Fumoon basta collegarsi al sito di Repubblica Radio: repubblicaradio.repubblica.it. Buon divertimento!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 20/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il CFAPAZ all'Open Day delle Biblioteche lombarde
BibliotecheAperte2006Riceviamo: Per la prima volta, il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" aderisce all'open day delle Biblioteche Lombarde, che avrà luogo Domenica 26 Marzo 2006. Questa giornata speciale vedrà le biblioteche lombarde aderenti garantire un'apertura straordinaria con l'obiettivo di promuovere le proprie raccolte e i propri servizi. Per consultare l'intero elenco delle iniziative previste, basta fare click sull'immagine a fianco. Il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" organizzerà un'intera giornata di iniziative per un pubblico di ogni età. APERTURA STRAORDINARIA DELLA BIBLIOTECA E DEI SUOI SERVIZI. Per tutta la giornata sarà possibile usufruire dei servizi di prestito e consultazione della biblioteca e iscriversi ai servizi che richiedono il versamento di un contributo. Un patrimonio di 45.000 libri e riviste a fumetti, straordiariamente disponibili di domenica! La nuova sede dispone di un'ampia sala di lettura, di una sezione bambini e di un consistente archivio di riviste e libri. I servizi saranno accessibili nei seguenti orari: 10.30 - 12.30 e 15.00 - 19.00. ANIMAZIONI E LETTURE DI LIBRI A FUMETTI E ILLUSTRATI. Dalle ore 10.30 alle ore 12.30, saranno realizzate due tranche di letture per i bambini; la prima dalle 10.30 alle 11.15 e la seconda dalle 11.30 alle 12.15. Sempre per i bambini, saranno realizzate due tranche di lettura pomeridiane: la prima 16.00 -16.45, la seconda 16.45 - 17.30. I libri che verranno letti e animati saranno: Zurlina, pasticcera regina, di Maria Ferreri, EssEffEdizioni Pillo, di Leila Marzocchi, Coconino Press L'orco del circo, di Gian Marco Pozzoli, Edizioni Scuola del Fumetto Il Salto doloroso, tratto da I Folletti dei Fiori di Vera Villaschi, Centro Fumetto "Andrea Pazienza". Le animazioni e le letture sono a cura di Alice Bonzanini, Margherita Allegri, Federica Lazzarini, Silvia Camisaschi, Michele Ginevra e Paolo Sinelli. ANTEPRIMA DEMIAN NUOVA MINISERIE SERGIO BONELLI EDITORE. A concludere presentazione della miniserie "Demian", nuovo personaggio creato dalla Sergio Bonelli Editore. Presenti gli autori: lo sceneggiatore Pasquale Ruju e il copertinista Alessandro Poli. SARA' DISTRIBUITO GRATUITAMENTE IL NUMERO ZERO DELLA NUOVA SERIE BONELLIANA! In collaborazione con la Fondazione Città di Cremona dalle ore 15.00 alle ore 18.00 sarà possibile visitare la pinacoteca di arte contemporanea cremonese. E' prevista una visita guidata dalle 15.00 alle 16.00. Ringraziamo infine per la collaborazione: - Sergio Bonelli Editore - Scuola del Fumetto di Milano - EsseEffe Edizioni - Coconino Press - Fondazione Città di Cremona. Info: Tel. 0372/22207 - centrofumetto.apaz@e-cremona.it - www.cfapaz.org - Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 20/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Personale in Sciopero nella grande editrice di fumetti

zoom inSu afNews è già stato affrontato il tema della difficile situazione della grande editrice Dupuis. Ora il personale è sceso in sciopero. Tutto ruota attorno all'acquisizione della storica editrice dal parte del mega gruppo Média Participations e al tentativo di conservare "l'identità culturale" e la localizzazione in Marcinelle (Belgio). Trovate ulteriori dettagli nell'articolo pubblicato da quotidiano di Bruxelles, Le Soir, (qui accanto) inviatoci da Giulio De Vita.

 Dupuis' workers are on strike. Learn more about it: just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Seat Ibiza Vaillante: fumetti e motori
Nel caso a qualcuno, non appassionato di automobili, fosse sfuggita la notizia, vi segnaliamo che la SEAT ha dedicato un modello a un eroe dei fumetti, Michel Vaillant. La Seat Ibiza Vaillante è completamente pesonalizzata con il logo della famosa serie francese sul grande eroe dei motori ed è stata presentata al salone di Ginevra 2006. Potete trovare dettagli e curiosità nel ricco sito italiano dei fan di Vaillant: www.michel-vaillant-fan.it.
Click for the video

 A real car for Michel Vaillant: the Seat Ibiza Vaillante. Lear more at www.michel-vaillant-fan.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: Il cinema scopre il fumetto
In Francia non solo i quotidiani  ma anche i periodici letterari e le grandi istituzioni culturali ospitano lunghi articoli e grandi mostre sul fumetto. In Italia invece le “nuvolette” finiscono sempre (salvo rarissime eccezioni riservate quasi esclusivamente ai grandi maestri, Pratt su tutti) nelle “brevi” di poche righe, in fondo alla pagina. Ha pertanto sorpreso positivamente vedere che il Magazine del Corriere della Sera ha dedicato a V come Vendetta un lungo articolo del suo critico letterario nella pagina delle recensioni librarie. Da quanto si legge fra le righe, il critico ha scoperto solo adesso – forse sollecitato dall’uscita del film che ne è stato tratto – il valore dirompente della storia di Alan Moore, trasferita in efficaci immagini da David Lloyd. Un interesse cui non sono stati certo estranei né il film dei fratelli Wachowski, né la trama della vicenda,  ambientata in un’Inghilterra dominata da una dittatura che sembra evocare gli anni dei governi della signora Thatcher, che Moore pone sotto accusa per la forte carica di autoritarismo e di conservatorismo, per molti versi analoga a quella espressa vent’anni dopo dalla presidenza Bush negli Stati Uniti. Quello di Moore è ormai un fumetto cult che ben si inserisce nel filone più impegnato che ha sempre avuto straordinari narratori e disegnatori, dallo Spiegelman di Maus al Will Eisner di tanti amari affreschi che hanno rappresentato nel modo migliore molti aspetti della realtà americana. Hollywood ha scoperto con ritardo V come Vendetta (affidandolo all’interpretazione di Hugo Weaving e Natalie Portman), perché il mondo del cinema alle storie con forti radici civili preferisce quelle più spettacolari e più evasive dei supereroi. Nei prossimi mesi infatti è in arrivo la solita valanga di film con abbondanti effetti speciali e molti personaggi senz’altro amati, dai Fantastici 4 alle nuove puntate della storia infinita di Batman e di Superman (filone quasi inesauribile per Hollywood), agli X-Men. Ma nei cassetti dei produttori ci sono anche proposte più serie, dai nuovi episodi di Sin City (con Frank Miller coinvolto nella regia), a Watchmen, altro interessante romanzo a fumetti degli anni Ottanta di Alan Moore e Dave Gibbson, che Terry Gilliam avrebbe voluto girare già da tempo, con Richard Gere e Robin Williams, e che ora è nelle mani di Paul Greengrass per la solita pausa di riflessione che dovrebbe permettere ai produttori di valutare gli aspetti economici di un film del genere, senz’altro più difficile di quelli dei supereroi che assicurano incassi notevoli e spesso soddisfano un pubblico di bocca buona, che non sempre conosce e apprezza le storie di Moore e compagnia. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Nuovo di zecca: Mantova Comics and Games

mantova comics & gamesMatteo Losso, webmaster di amazingcomics.it, ci segnala il bel sito della nuova, ambiziosa manifestazione fumettistica che si svolgerà dal 26 al 28 mmaggio 2006 per la prima volta: Mantova Comics & Games.  Con un parterre di ospiti di tutto rispetto (da Jim Lee a Manara, da Bonelli a Ortolani ecc.), la manifestazione sembra voler partire subito alla grande. Trovate tutti i dettagli all'url www.mantovacomics.it. In bocca al lupo!

 A new comics fetival in Italy: Mantova Comics & Games. Info: www.mantovacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Segnalazione Deposito Autori: Lei and Vandelli
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e la pubblicazione online dell'opera di Lei & Vandelli consistente nei Titoli: Betta Detective. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Lei & Vandelli, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Nasce il Centro Studi e Archivio Stefano Tamburini
Riceviamo: Nel cinquantesimo anniversario della nascita del fumettista e grafico Stefano Tamburini si è costituita l'Associazione culturale MUSCLES per la creazione di un Centro di Studi dedicato all'Autore prematuramente scomparso. Il Centro Studi & Archivio 'Stefano Tamburini' ha lo scopo di raccogliere, studiare, divulgare e rendere disponibile l'opera di Stefano Tamburini, nonché essere punto di riferimento per quanti volessero approfondire la conoscenza dell'Autore, per interesse culturale personale o per studio. Tra le iniziative del Centro: 1) Costituzione dell'Archivio (contenente pubblicazioni cartacee, opere originali, materiale video e audio) disponibile per la libera consultazione. 2) Rrealizzazione e mantenimento nel World Wide Web del Sito Ufficiale StefanoTamburini.com dedicato all'autore (all'url: www.stefanotamburini.com). 3) Realizzazione di pubblicazioni di vario tipo, la prima delle quali è la monografia BANANA MECCANICA (Coniglio Editore). 4) Creazione di mostre, convegni ed eventi, in collaborazione con enti e associazioni. Il Centro Studi & Archivio STEFANO TAMBURINI è anche autorizzato alla gestione del diritto d'autore dell'opera.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nona arte: fumetto alla riscossa a Modena
"Trecento titoli fra albi e tavole di fumetti contemporanei, italiani e stranieri, sono esposti nella mostra “La nona arte: il fumetto alla riscossa”, che aprirà per iniziativa del Comune di Modena lunedì 20 marzo alle 17 alla biblioteca Crocetta di via Canaletto 88, dove resterà aperta fino al 29 aprile (da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19, giovedì e sabato dalle 9 alle 12.30, informazioni al numero 059 314192)." A cura di Giovanni Romanini e Franco Spiritelli. Articolo completo: Modena2000.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Mac Interpol: L’Enigma di Bart & Zaghi
Click, by Jove!Steve Bart e Etiènne Zaghi sono due simpatici enigmisti che cercano di sbarcare il lunario dedicandosi alla discutibile attività di rapinatori… Sfortunatamente per loro, i due cultori della Sfinge coltivano una smodata passione per i più pregevoli (e costosi) fra i ‘memorabilia’ enigmistici. Questa volta, ad esempio, si sono impossessati di alcuni inestimabili manoscritti leonardeschi: quelli – è inutile dirlo – in cui il Genio di Vinci si divertì a comporre alcuni dei suoi ingegnosissimi REBUS! Fortunatamente i due birbaccioni hanno mantenuto un certo spirito sortivo-enigmistico e, per ogni furto, lasciano alcuni criptici indizi che potrebbero indirizzare le Forze dell’Ordine sulla strada della soluzione. Che ne dite, amici, accettate la sfida? P.S. Il rompicapo che fa da perno a questo ‘caso’ di Mac Interpol è quel che si dice ‘una chicca’ enigmistica definita dal super-esperto Stefano Bartezzaghi “la più bella crittografia di tutti i tempi ”, quindi ‘Chapeau !!!’  Mac Interpol e il suo biografo Moise (per risolvere anche voi il caso, fate click sul logo a fianco).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

Concorsi: Fumetto e Illustrazione a Venezia
La nostra lettrice Samuela ci segnala due concorsi di illustrazione/fumetto ("Regina dei giochi" e "Illustrare Charme 2006") indetti dall'associazione culturale Il Pentacolo di Venezia. Per maggiori informazioni: www.ilpentacolo.gdr.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Oggi giornalisti in sciopero per il contratto
Fnsi: “Da 382 giorni i giornalisti sono senza contratto di lavoro". Il 18 marzo sciopero nazionale dei quotidiani, agenzie di stampa e delle testate on line. Il 25 marzo sciopero dell’emittenza nazionale pubblica e privata. Info e dettagli: FNSI.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 18/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Inferno di Topolino approda negli USA
Nei comic books Disney non è raro leggere storie italiane; Romano Scarpa vi appare spesso e volentieri, ed anche su Uncle $crooge di marzo appare una sua famosa storia, Paperino e l'antidollarossera. Ma con il numero di marzo (il 666; un caso?) di Walt Disney's Comics and Stories i lettori hanno avuto una bella sorpresa: la pubblicazione in lingua inglese de L'Inferno di Topolino di Guido Martina ed Angelo Bioletto, con il logico titolo Mickey's Inferno. Già subito dopo la sua prima pubblicazione sulle pagine di Topolino nel 1949 la storia fu proposta dalla Arnoldo Mondadori Editore, che all'epoca pubblicava la rivista, alla Disney affinché ne pubblicasse una versione per il mercato internazionale; ma evidentemente la traduzione in altre lingue fu considerata operazione difficile, e quindi non si ebbe una versione in lingua diversa dall'italiano se non nel 2001 in Germania (dati INDUCKS). Lo staff della Gemstone si è imbarcato nell'avventura e, come racconta in un articolo che accompagna la storia uno dei due traduttori, Dwight R. Decker, le difficoltà sono state di vario tipo, prima fra tutte, ovviamente, la traduzione delle didascalie in rima di Martina; lo stesso Decker le aveva tradotte in semplice prosa, ma questa prima traduzione è servita come traccia a David Gerstein, storico del fumetto Disney, che su questa base è riuscito a riproporre in inglese le didascalie in terza rima. Ovviamente questa operazione ha portato con sé dei compromessi: per fare entrare la storia, che in origine ha uno sviluppo di 69 tavole, in una rivista che di pagine (copertine e pubblicità comprese) ne ha 68, e che oltre a questa storia ne contiene altre tre, il layout è stato pesantemente modificato; prendendo come pietra di paragone la versione apparsa di recente su Topolino Story del Corriere della Sera, ogni pagina di questa versione contiene due pagine della versione originale; sono state tagliate le ultime due pagine del primo capitolo e l'ultima del secondo; e la stessa traduzione, per forza di cose, e soprattutto per noi italiani, non ha lo stesso appeal del testo originale. Tutto sommato, però, la cosa non può che far piacere: finalmente è stato reso il giusto onore ad una storia importante del panorama disneyano, ed allo stesso tempo a due dei più importanti autori che questo panorama abbia mai conosciuto. [Alessandro Cella]

 The first Italian Disney comic parody, L'Inferno di Topolino (Mickey's Inferno) has been at least translated in English and published in March issue of Walt Disney's Comics and Stories. [Alessandro Cella]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 17/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

A marzo fumetti su Focus Giochi

Riceviamo da Stefano Gorla: Nel mese di gennaio è apparso in edicola il mensile Focus Giochi. Ulteriore filiazione della fortunata testata Focus, la rivista ha per sottotitolo "ginnastica per la mente". Propone infatti test, quiz, cruciverba e altri giochi di logica poco noti, tanto da farne una testata unica nel suo genere. Tra un "esercizio mentale" e un altro, propone anche un salutare stretching cerebrale a base di fumetti: sulle pagine del giornale edito dal gruppo Gruner-Jahr/Mondadori SpA appaiono infatti le sempre sagaci tavole di Mordillo, le vignette di nomi storici del comicdom nostrano come Bruno D'Alfonso e i fratelli Origone, le strip di Rigor Mortis di Riccardo Crosa (con la collaborazione di Davide Barzi) e – dal numero 3 – B.B. ed Ernesto, giovane e sfortunato bulldog, i nuovi personaggi di Barzi & Oskar.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 17/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Colorazione digitale dei fumetti

Riceviamo da Recatastrofe: La rivista Computer Gazette in edicola in questi giorni ha dedicato un interessante servizio all'arte della colorazione digitale dei fumetti con una lunga e interessante intervista a Emanuele Tenderini. Tenderini, che ha firmato la colorazione della copertina dello speciale interno, è uno dei coloristi di punta del nuovo fumetto italiano. Tra i suoi lavori più interessanti basta citare 100Anime, edito in francia da Delcourt e in Italia dalle Edizioni BD, e la serie internazionale di Wondercity per la quale Tenderini ha creato e supervisionato un ottimo gruppo di coloristi.  
 
 We received from Recatastrofe: Computer Gazette magazine has just come out with an interesting article about the art of digital coloration of comics and a long and exclusive interview to Emanuele Tenderini. Tenderini, who also coloured the cover of the pull-out, is one of the main colourists of the new Italian comics market. Among his most important works we can mention 100 anime, published by Delcourt in France and by Edizioni BD in Italy and the new international series called Wondercity for which Tenderini created and supervised an excellent group of colourists.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 17/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Professione Illustratore a Bologna: tips and tricks

SILF/SLC/CGIL segnala: BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2006 Programma degli incontri al Caffè degli Illustratori organizzati in collaborazione con AI Associazione Illustratori ed EIF European Illustrators Forum. Primo giorno - lunedì 27 h:16,00. Presentazione di ILLUSTRATORI ITALIANI ANNUAL 2006 e incontro con Grazia Nidasio, Premio Speciale alla carriera di Illustratori Italiani-Annual 2006. Con: Grazia Nidasio [Presidente del sindacato di categoria animazione-fumetto-illustrazione SILF/SLC/CGIL, NdR], Federico Maggioni, Walter Fochesato, Gianni De Conno e la Giuria di Illustratori Italiani Annual 2006. Secondo giorno - martedì 28 h:17,00. Professione illustratore: Il Portfolio. Decalogo di sopravvivenza alle fiere. Come si realizza un portfolio, come non si fa, chi incontrare, come, dove e cosa evitare. con: Giulia Orecchia (AI), Guido Scarabottolo (illustratore), Paolo D'Altan (illustratore), Otakar Bozejowski von Ravenoff (editore BOHEM PRESS), Corrado Rabitti (editore ZOOLIBRI), Cristina Duran (APIV President). Terzo giorno - mercoledì 29 h:9,00. Professione illustratore: Ci si è o ci si fa. Le scuole, i corsi, i master, i seminari di illustrazione. Come districarsi, quali regole seguire, come sopravvivere, come evolvere, dove andare e dove cambiar strada. con: Giulia Orecchia (AI), Anna Montecroci (AI), Enrico Fornaroli (coordinatore corsi illustrazione e fumetto all'Accademia di Bologna), Octavia Monaco (illustratrice e docente all'Accademia di Bologna), Martin Salisbury (Docente responsabile del corso di laurea e master d'illustrazione per l'infanzia alla Anglia Ruskin University, UK), Svjetlan Junakovic (illustratore e docente). Quarto giorno - giovedì 30 h:10,30. Professione illustratore: In principio era il verbo? Discussione sull'Autore: scrittori e disegnatori a confronto. Dove l´arte incontra la legge, mode e modi del diritto d'autore. con: Gianni De Conno (illustratore), Ivan Canu (autore e illustratore), Guido Scarabottolo (illustratore), Grazia Nidasio (illustratrice), Arianna Papini (autrice e illustratrice), Beatrice Masini (autrice), Paola Parazzoli (autrice), Serena Daniele (autrice), Ann Forslind (Author and Illustrator/Svenska Tecknare, Sweden). h:14,00  Professione illustratore: Dal tratto al contratto: il diritto d'Autore e presentazione della proposta di Contratto sulla cessione dei diritti nell´editoria, risultati del forum con gli editori italiani, a cura dell´A.I.. A seguire, discussione con rappresentanti delle associazioni aderenti all´EIF sulla legislazione internazionale in materia e sull´ipotesi di un Contratto unico europeo. con: Valentina Mai (AI), Ivan Canu (AI), Volkmar Döring (IO), Anders Suneson (Svenska Tecknare). AI Associazione Illustratori - EIF European Illustrators Forum Italia via Col di Lana, 12 - 20136 Milano tel. 028322840 e-mail : info@associazioneillustratori.it - www.associazioneillustratori.itAI/EIF at Bologna Children's Book Fair : stand A50 hall 30.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 17/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Moiseditoriale: BerlusTime

by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 16/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Arriva il Museo del Fumetto! Viva Rum!

www.museodelfumetto.itRiceviamo: Una nuova importante associazione si annuncia nel modo più concreto, partecipando alla mostra sui Numeri Uno del fumetto curata per Cartoomics dalla Fondazione Fossati e da Excalibur. E' la recentissima Associazione Francesco Rum che sta creando a Genova il Museo del Fumetto a lui intitolato e che parte con il piede giusto, puntando sulla qualità dei suoi oltre 30.000 pezzi, anche rarissimi e unici degli anni Trenta e Quaranta, e su percorsi espositivi di qualità. Francesco Rum è stato tra i maggiori collezionisti italiani, uomo di cultura e personaggio di spicco della sua amata Imperia. In occasione di Cartoomics (Fiera di Milano, 24-26 marzo prossimi) Marina Rum e Francesco Casolo illustreranno metodi, finalità e prime iniziative dell'Associazione e del Museo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 15/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nasce Associazione Sergio Fedriani

Riceviamo: Cari Amici, diffondiamo questo comunicato per dare notizia che la famiglia di Sergio, con la collaborazione di alcuni di noi, ha deciso di dar vita all’Associazione culturale “Sergio Fedriani”. L’Associazione si occuperà di mantenere viva la memoria di Sergio come uomo e come artista e di valorizzarne le opere, non solo curando la realizzazione di mostre ma anche istituendo a suo nome un premio annuale per giovani artisti. Inoltre non si escludono altre attività collaterali in vari settori della vita culturale, non solo genovese ma anche nazionale. I programmi delle attività previste verranno comunicati, anche al di fuori dell’Associazione, tramite la diffusione per posta elettronica di un notiziario aperiodico (di cui questo rappresenta una sorta di numero zero). Per ora, come prima attività, vogliamo cominciare a raccogliere gli interventi di chi ha ricordato Sergio nella cerimonia di commiato tenutasi all’Oratorio di San Filippo, ma anche altri ricordi e contributi inediti, per pubblicarli in un’apposita sezione del sito www.sergiofedriani.com che al momento resta il principale punto di riferimento e ritrovo virtuale dell’Associazione. Invitiamo dunque tutti a far pervenire sollecitamente testi, disegni, foto a questo indirizzo: mail@sergiofedriani.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 15/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Martin Mystere Mystery Fest a Firenze
Pietro Bombonati ci ha ricordato che Sabato 18 marzo 2006 a Firenze avrà luogo il settimo Martin Mystère Mystery Fest. Mystero, arte, autori, in compagnia ovviamente di Alfredo Castelli. Potete trovare i dettagli su www.bvzm.org e su www.amys.it, ma alla svelta: la festa è questo sabato.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 14/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Dupuis compra Dupuis per 102 milioni di euro?

newsOltr'Alpe parlare di fumetti vuol dire parlare di Economia su scala internazionale. Fece notizia, una ventina di mesi fa, l'acquisto della storica editrice belga Dupuis (quella di Spirou, la vivace rivista per ragazzi) da parte del colosso francese Média Participations, che diventava così il più grande complesso editoriale fumettistico del mondo. Ora i 160 dipendenti della Dupuis sono nuovamente in fibrillazione: l'editore Claude Gendrot pare se ne vada, seguendo l'esempio del direttore generale Dimitri Kennes, ambedue delusi dalla "perdita di autonomia nella gestione e nella strategia economica dellì'impresa", mentre pare ci sia un'offerta di riacquisto delle proprie quote, per 102 milioni di euro, nel tentativo di riacquistare anche l'autonomia di cui sopra. Queste sono le cifre, da gruppo bancario, che connotano l'editoria della letteratura disegnata in europa... Quanto a lungo resisteranno alle pressioni di questo mercato gli editori italiani, se non si "attivano" diversamente?

 "Le départ du directeur général de l’entreprise, Dimitri Kennes, a jeté le personnel des éditions Dupuis dans une profonde stupeur. Celui-ci n’a pas manqué de réagir : selon la radio belge (RTBF), reprenant une information de Laurent Fabri dans le quotidien économique belge L’Echo , le management de Dupuis aurait fait une offre de rachat de l’entreprise à son actionnaire Média-Participations..." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 14/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Disney e Bozzetto premiati a Cartoons on the Bay

Mordillo per Cartoons on the Bay 2006"I Pulcinella Awards alla Carriera 2006 [assegnati nella decima edizione di Cartoons on the Bay, Positano, 5-9 aprile 2006] andranno all’americano Roy Edward Disney e all’italiano Bruno Bozzetto..." Articolo completo: CartoonsontheBay.

 "The Pulcinella Lifetime Achievement Awards 2006 [at Cartoons on the Bay] will be presented to the American Roy Edward Disney and the Italian Bruno Bozzetto. ". Full article: CartoonsontheBay.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 14/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Ghigliano illustra De Andre' alla Maison Musique
zoom inLa mostra di Cinzia Ghigliano Se Parole e Suoni Fossero Colori, dedicata all'interpretazione del grande Poeta della Musica Fabrizio De André, è arrivata oggi alla Maison Musique di Rivoli (Torino). Aperta fino al 2 aprile 2006. Info: www.maisonmusique.it - www.goaeventi.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 13/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

De Mas presenta i 'Bi-Bi'

La casa di produzione de Mas & Partners ci comunica che anche quest'anno sarà in lizza al festival di Cartton-on-the-bay di Positano, avendo ottenuto una nominations per la categoria SerieTV per bambini grazie ai suoi 'Bee-bees', prodotto prescolare già in nomination l'anno scorso come 'pilota'. La serie, che verrà trasmessa dalla RAI nel prossimo autunno, si inserisce in un fertile contesto europeo di genere e in quest'ottica annovera tra i partners produttivi anche l'eminente Village Prod. di Londra; inoltre, è già stata venduta in Belgio e Finlandia. I quattro buffi protagonisti, i Bi-Bi appunto, si rivolgono ai  propri piccoli spettatori 'parlando la medesima lingua' e proponendosi di svelar loro l'aspetto magico e misterioso di tutte le cose, aiutandoli in tal modo ad apprendere con divertimento. Ricordiamo tra le recenti produzioni targate de Mas anche la libera trasposizione animata del libro di Stefano Benni, 'La Compagnia dei Celestini'.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 13/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Raffaelli e Tiberga: fumetto rubricato
fotoPer una volta li mettiamo insieme, i giornalisti che si sono conquistati una rubrica fissa su fumeto e animazione sui loro quotidiani online, Luca Raffaelli e Guido Tiberga. Oggi è lunedì e Repubblica offre Fumoon (oggi nella videorubrica si parla di V for Vendetta, la settimana scorsa era toccato al Castello errante), mentre su La Stampa è il turno del complotto ebraico dei "disneyani" (?) Tom & Jerry. Toccano temi mostruosamente seri, i giornalisti che parlano di cartoni e fumetti...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 13/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Segnalazione Deposito Autori: Pietro Luigi Veneziano
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e la pubblicazione online dell'opera di Pietro Luigi Veneziano consistente nei Titoli: L. Team 3, Guanti Magici, Reeteer. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Pietro Luigi Veneziano, published at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 13/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Moiseditoriale: Cronaca di un'intervista Annunziata

by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 13/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Fete de la BD: un treno di fumetti

La Festa del Fumetto è un'iniziativa voluta dalle case editrici francofone per puntare con forza i riflettori mediatici sul fumetto anche in un periodo dell'anno non "coperto" dal festival di Angouleme. Ne parliamo perché è un esempio della forza di questo settore al di là delle Alpi. Figuratevi che tra le tante iniziative, in giro per la Francia, ci sarà persino un treno che viaggerà dal 28 maggio al 4 giugno 2006, facendo sosta in otto città, da Nantes a Parigi. Nel treno, composto da tre vetture, c'è una mostra, che più itinerante di così non si può, con animatori e animazioni, film sulla creazione del fumetto, quiz da risolvere per diventare "cittadini del paese del fumetto", attraversamento dello schermo, personaggi "vivi" dei fumetti, foto ricordo... Più di mille saranno le sessioni di dediche offerte dagli autori e saranno coinvolte librerie, centri commerciali ecc. per tutta la Francia. Lo so, vorreste qualcosa del genere anche in Italia, ma... questa iniziativa è pagata dagli editori e il giro d'affari degli editori francofoni (che non sono pochi e occupano il mercato librario con intraprendenza, sicurezza e forza, portando spesso i libri a fumetti in vetta alle classifiche editoriali globali) è enorme, mentre da noi la situazione è storicamente ancora molto diversa. Tanto che alcuni, per il rilancio del fumetto italiano, sperano ormai nella calata dei francesi. Magari via treno, anche senza alta velocità, purché arrivi.

 "FÊTE DE LA BD "Faites de la BD!"(29/05-05/06/06). Sous l’égide du Syndicat national de l’édition et des éditeurs de bande dessinée, la  semaine du 29 mai au 5 juin sera celle de la bande dessinée sous toutes ses formes. Cette deuxième édition sera suivie dans toute la France et particulièrement développée dans plus de 15 grandes villes partenaires..." Full article: BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 12/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Xiaopan: il fumetto cinese pubblicato in Europa

zoom inNon dite che non vi avevamo avvisati... Il fumetto cinese è arrivato in Europa, si è presentato umilmente al festival di Angouleme e ora ha una casa editrice francese che distribuisce i suoi primi titoli. La Xiaopan è stata fondata da Patrick Albray, noto esperto di fumetti, e da Pierre Paquet, noto editore svizzero di fumetti, a seguito dell'iniziativa di Albray volta a portare il fumetto francese in Cina. In questa operazione di scambio culturale, mentre il fumetto francese vuol passare dai soli circa 300 titoli tradotti in cinese alle svariate (decine di) migliaia, ecco che Xiaopan offre in cambio un ponte agli autori cinesi. Maggiori informazioni si trovano su BDzoom e naturalmente nel sito ufficiale della Xiaopan.

 Xiaopan: a new french publishing house to publish in Europe a few chinese creators. Info: BDzoomXiaopan.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 12/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Corso di disegno - Accademia Pictor

Riceviamo: Corso di disegno della figura dal vero. Il programma comprende lo studio della figura umana tramite le tecniche grafiche disegno dal vero: la costruzione della figura, le proporzioni, le tecniche di chiaroscuro (linea, tratteggio e sfumato). Il programma base è di 10 lezioni (1 lezione settimanale di 2h). Quello completo dura 32 lezioni (64h). Al termine del Corso i lavori migliori degli allievi verranno esposti in una mostra allestita nei locali dell’Accademia. E’ possibile stabilire con l’insegnante un programma di lavoro personalizzato. Inizio corso: Giovedì 6 Aprile 2006. Per informazioni ed iscrizioni la segreteria è aperta dal lunedì al giovedì dalle 15,00 alle 20,00. Accademia Pictor, via Pietro Micca 4, 10122 Torino. Tel/Fax 011/5622969. accademia@pictor.it - www.pictor.it - www.accademiapictor.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 12/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Scaringi: Due poliziotti italiani: Spada e Sarti
Gianni De Luca - zoom inDi poliziotti il mondo delle nuvolette è fin troppo pieno, forse perché quasi tutte le storie avventurose ruotano intorno all’eterno scontro tra legge e illegalità, tra ordine e disordine, tra sicurezza e violenza. Nel vecchio West questo scontro era pane quotidiano per sceriffi e fuorilegge, nelle moderne metropoli con un piede già nel Duemila, è sempre un fenomeno preoccupante e drammatico, con inquietanti sconfinamenti nel terrorismo. Gli anni Settanta sono stati clickper l’Italia un periodo oscuro che molti registi, disegnatori o scrittori hanno documentato in film, fumetti e romanzi. E’ in quegli anni che sono nati due poliziotti che in qualche modo hanno raccontato il clima di quei momenti. Uno è il commissario Spada, vissuto unicamente nei fumetti e nato dalla fantasia di Gianluigi Gonano e disegnato da par suo da Gianni De Luca. L’altro è Sarti Antonio, sergente della Mobile bolognese, protagonista di decine di racconti e romanzi di Loriano Macchiavelli, puntuale cronista, spesso insieme a Francesco Guccini, di qualche decennio di “mala” bolognese. Il commissario Spada è stato concepito per un pubblico di ragazzi (veniva pubblicato sul Giornalino) che forse non erano ancora maturi per comprendere pienamente tutte le sfumature di queste storie, ironiche e drammatiche, che il disegno di Gianni De Luca col suo taglio cinematografico rendeva piccoli capolavori visivi. Adesso che il ciclo è stato riproposto in vari volumi da Black Velvet-BD edizioni e in un altro antologico allegato a un quotidiano, è facile individuare le tematiche politiche, sociali, umane di questi racconti, sorprendenti sia per originalità che per la loro carica emotiva, in qualche caso anche in anticipo sui Sam Pezzo e Max Fridman di Vittorio Giardino - studio di Giardino, Bologna - foto (c) Goriatempi. Le storie di Sarti Antonio, nate con una dimensione letteraria (ma trasferite anche con successo sul video in un ciclo con Gianni Cavina) non hanno ancora trovato spazio nel mondo delle nuvolette. Ci fu vent’anni fa, all’epoca di Orient Express di Luigi Bernardi, una riduzione a fumetti realizzata da Gianni Materazzi, che adesso l’editore Flaccovio ripropone in un albo con lo stesso titolo del romanzo, Le piste dell’attentato, il primo scritto da Macchiavelli nel 1974. Siamo in una Bologna profondamente diversa da quella americanizzata in cui lavora il Sam Pezzo di Vittorio Giardino: è una Bologna più riconoscibile, concreta, spesso umana, ma anche scossa dal terrorismo e da violenze velleitarie. Con un sindaco che legge Tex e con tanti disegnatori che lavorano nel capoluogo emiliano, è proprio impossibile tradurre a fumetti le indagini di Sarti? [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 11/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Ultime su Angouleme: la "troika"!

Mouchard > BDzoomBDzoom pubblica come scoop nomi e dati. Dopo la cacciata dell'ex direttore Thevenet, ben tre sono i neo condirettori "interinali" del festival: Bittard, Mouchard e Bondoux. Per conoscere i dettagli della delicatissima vicenda: BDzoom.

 What's happening in Angouleme? Fired Thevenet, now it's up to three directors! Read it all at BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 10/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Faccia a Silvio

by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 10/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Baldazzini insegna a Vignola
Riceviamo: Anche quest’anno prende avvio a Vignola il corso/laboratorio interamente dedicato al fumetto e alla sua storia. Il famoso disegnatore vignolese Roberto Baldazzini, coadiuvato nella parte tecnica da Christian Cornia, metterà a disposizione l’esperienza accumulata in anni di attivo lavoro per condurre il corso “DISEGNARE FUMETTI”. Tale corso è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale con il preciso intento di arricchire la gamma dell’offerta culturale esistente, spaziando in un ambito di forte interesse sia per i giovani che per i meno giovani. Sono previsti dieci incontri a cadenza settimanale che si svolgeranno a partire da martedì 21 Marzo dalle ore 20,00 alle ore 23,00 al Stones Cafè presso la Piscina di Vignola, via Portello 1. Durante le 3 ore di laboratorio si affronteranno temi quali la storia del fumetto, i diversi generi, il confronto tra i fumetti europei, americani e giapponesi e si darà poi ampio spazio alla parte propriamente pratica in cui verranno toccati argomenti come anatomia della figura, prospettiva, inchiostrazione, soggetto e sceneggiatura, finalizzati alla realizzazione di tavole a fumetti attraverso la ricerca di uno stile personale. L’obiettivo ambizioso e di più lungo respiro, è quello di riuscire, partendo da questo corso di base, a mantenere nel tempo il laboratorio stabile e aperto creando una costante sul territorio come punto d’incontro e di “lavoro”. Il corso può accogliere un massimo di 20 iscritti e si attiverà in presenza di un minimo di 8 iscritti. La quota di iscrizione è di € 110.00, è prevista una quota ridotta pari ad € 95,00 per gli under 18 e oltre i 65 anni. Le iscrizioni si accettano fino ad esaurimento posti e comunque entro le ore 13 del giorno 17 Marzo. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’ Ufficio Cultura del Comune di Vignola Tel: 059 77 77 06 – Fax: 059 77 77 04 –www.comune.vignola.mo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 10/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Concorso: Barracano 2006
E' indetto l'ottavo concorso internazionale di fumetto e illustrazione Barracano - Arena del Fumetto, Bologna. Online qui trovate il bando di concorso. Info: www.arenadelfumetto.it - info@arenadelfumetto.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 10/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Concorso: Golem Comix 2006
E' indetto il concorso Golem Comix 2006: Confine - fumetti senza frontiere. Il bando è online qui insieme al modulo per la partecipazione: pagina uno - pagina due. Premi in denaro. Info: infogiovani@comune.urbino.ps.it - www.comune.urbino.ps.it

 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 10/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Olivieri ha fotografato Napoli Comicon

Photo Reportage di Napoli Comicon 2006
Riceviamo: Nel sito di Bruno Olivieri (www.brunoolivieri.com) troverete una piccola galleria fotografica, in continua espansione, sulla recente kermesse dell'ottava edizione di "Napoli Comicon 2006". Buon divertimento!
 
 In the web site of Bruno Olivieri (www.brunoolivieri.com), you will find a photo gallery about the recent "Naples Comicon 2006". Enjoy!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Jungle Town: video articolo online

click > afNewsVideoLa recensione di Jungle Town di Faraci eCavazzano è disponibile online anche in formato VideoArticolo nella sezione afNewsVideo, con animazione e altre immagini.

 The VideoReview of Jungle Town by Faraci and Cavazzano is online at www.fumetti.org/afnewsvideo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 8/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Otto marzo e' qua, ma le pari opportunita'?


SILF/SLC/CGILL'8 marzo commemora, come si sa (o si dovrebbe sapere) la morte delle 129 operaie all'interno della fabbrica occupata nel corso di uno sciopero, strage diventata tragico simbolo della osteggiata emancipazione femminile. Siamo sotto elezioni, in Italia, e si è parlato spesso di "quote rosa" per portare in Parlamento un numero decente di donne. Faremo i conti dopo le elezioni... Nel frattempo cresce la presenza femminile nel mondo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema di animazione, non solo come fruitrici ma proprio come autrici. Eppure ancora sono eccezioni le presenze in posizioni non subordinate. Insomma, la strada verso le pari opportunità sembra essere ancora lunga e, anzi, le tendenze di ritorno verso cosiddetti "valori tradizionali" incombono, a tagliare le gambe alle conquiste passate. Alzate la testa. Non mollate mai.

 It's the women's day. Comic art creators' too. Thanks a lot and a lot of wishes to you all! There is always yet a lot to do for your rights...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 8/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Jungle Town di Faraci e Cavazzano: il Noir a Colori
zoom in > ComicUS.itIl racconto grafico Jungle Town di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano è in edicola. Forse la collocazione più naturale per un romanzo sarebbe la libreria, ma Buena Vista Lab è Disney Italia, e la scelta editoriale ha puntato, come si sa, anzitutto sulla distribuzione a tappeto tramite le edicole come elemento di "sfondamento". Il volume si trova anche in lbreria, in effetti, oltre alle fumetterie e alla grande distribuzione, ma il fatto di essere strutturato per tenere il mercato (enorme) delle edicole potrebbe forse penalizzare le critiche letterarie che tendono a snobbare i "prodotti da edicola". Speriamo di no (e questa recensione va in questa direzione) perché, se è pur vero che di sole 62 tavole si tratta (più altre 16 di approfondimenti su personaggi e autori e sketchbook e making of) nella solita griglia da 6 vignette per tavola (quella di Topolino), rispetto alle zoom in > ComicUS.itcentinaia che, di solito, caratterizzano il mercato dei romanzi grafici da libreria, siamo comunque in ambito letterario. Il target dell'opera è dichiaratemente giovanile (18-35 anni) ed zoom in > ComicUS.itè un racconto, nell'intenzione degli autori, "adulto". Faraci esprime qui un realismo forte, duro, che potrebbe di primo acchito sfuggire alla critica letteraria a motivo del tratto grafico "disneyano" e del bel colore solare. Un Noir animalesco (in cui il fatto di essere "animali" ha un senso narrativo: non è semplicemente una scelta estetica) con uno stile grafico pulitissimo. Ci saremmo aspettati (anzi, per gusto personale, avremmo auspicato) una ripresa aggiornata dello stile graffiato (e graffiante) usato da Cavazzano ai tempi di Altai e Jonson (i cui testi erano di Tiziano Sclavi) e la scelta della "griglia" francese (con un maggior numero di vignette per pagina), ma non è stato così. Cavazzano ha proseguito nella raffinazione (stilizzazione) progressiva della sua grafica e i disegni, sempre assolutamente bellissimi, "chiamano" il colore a gran voce. Ed è proprio al momento della colorazione che la scelta stilistica diventa rischiosa: mantenere una colorazione solare per venire incontro ai lettori più giovani (che, però, secondo gli intenti editoriali sono fuori target) e alla grafica scelta dal disegnatore, o tentare la via "francese" di Blacksad (giusto per citare un'altra serie noir animalistica, peraltro ben diversa)? I lettori faranno le proprie considerazioni. Intanto la leggibilità è sicuramente ottima. La storia del progetto, con altre curiosità, potete leggerla in un'intervista agli autori pubblicata dal web magazine ComicUS qualche giorno fa. (Dalle immagini potete andare al relativo preview, mentre seguendo gli altri link di questo articolo potete vedere anche degli esempi delle serie Altai e Jonson e Blacksad.)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 8/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Ratatouille il nuovo Pixar

Annunciato il titolo dell'ottava pellicola prodotta negli studi della Pixar; dopo "Cars" infatti (9 giugno 2006), il prossimo film che uscirà indicativamente nell'estate 2007 sarà "Ratatouille". [Michele Marchitto]
 
 Pixar announces next movie release after Cars (June 9, 2006): Ratatouille (Summer 2007).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 8/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Wallace and Gromit da Oscar

Non proprio a sorpresa, ma sicuramente andando contro molti pronostici, 'Wallace & Gromit: la maledizione del Coniglio Mannaro' si è aggiudicato il premio Oscar 2006 per il miglior lungometraggio animato. La pellicola prodotta dalla britannica Aardman e diretta da Tim Parks, ha 'sconfitto' nelle preferenze della giuria ben due mostri sacri come Tim Burton('La sposa cadavere') e Hayao Miyazaki('Il Castello Errante di Howl') e, secondo il modesto giudizio di chi scrive, non si è trattato di un verdetto scandaloso. Il film di Parks è un riuscito mix di animazione artigianale, effetti digitali, solida regia e trama ben congegnata, citazionismo, humour e sentimento; mentre i suoi rivali, pur affascinanti nello stile visivo e nella sontuosità realizzativa scontano purtroppo alcune debolezze evidenti sia nell'intreccio che nella confezione: soprattutto Tim Burton sembra da tempo aver perso quel tocco dolente e dark che aveva reso i suoi precedenti lavori, fino a 'Nightmare Before Christmas', dei veri capolavori. Onore alla Aardman e ai suoi maestri della plastilina, che dopo i successi ottenuti grazie ai corti di W&G si riconfermano ai vertici assoluti anche nel difficile campo del lungometraggio animato.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 7/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Abruzzese e Barbieri sulla ricerca fumettistica all'Universita' IUAV
Riceviamo: Lunedì 13 Marzo 2006, ore 15, Seminario LISaV (Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia - DADI-IUAV) La ricerca sui fumetti a cura di Alberto Abruzzese (IULM, Milano) e Daniele Barbieri (Università di Bologna). Nel corso del seminario verrà presentato il libro, a cura di Daniele Barbieri, La linea inquieta (Meltemi, Roma, 2005). IUAV, Facoltà di Design e Arti, Convento delle Terese, Dorsoduro 2206, 30123 Venezia. Info: mattozzi@iuav.it - tiziana@iuav.it - PROGRAMMA SEMINARI LISAV.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 6/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Segnalazione Deposito Autori: Alessandro Parodi
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e la pubblicazione online dell'opera di Alessandro Parodi consistente in quindici illustrazioni. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Alessandro Parodi, published at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 6/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Reportage da Napoli Comicon e tutti i Premi
https://www.afnews.info/deposito/2006/02/jungle.jpgDal nostro inviato Francesco Gerbaldo: La giornata di sabato al Comicon è stata caratterizzata da molti eventi particolarmente importanti. Tra questi la presentazione di "Jungle Town" di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano e la premiazione dei premi Comicon/Micheluzzi. L'incontro pomeridiano con Cavazzano è stata l'occasione per presentare il 4° numero di Buena Vista Lab (ovvero Disney), "Jungle Town", un fumetto noir, interpretato da personaggi estranei al mondo Disney, ma a loro molto vicini sia fisicamente che caratterialmente. Oltre Cavazzano, che ha raccontato diversi aneddoti sulla creazione di questa graphic novel, studiata nel 2001 e che sarebbe dovuta essere una serie di albi alla Witch, era presente anche Mauro Lepore, direttore della divisione periodici, che ha parlato di progetti futuri in seno alla Disney: dalla nascita di una nuova serie di comics non-Disney in uscita nei prossimi mesi, all'investimento sempre maggiore nella testata e negli autori che, nel numero 5, ospiterà il western "Century West" di Howard Chaykin. Dopo la presentazione Cavazzano ha disegnato e firmato autografi "regalando" così piccoli capolavori ai fan. Un altro evento della giornata è stato l'assegnazione dei premi Micheluzzi/Comicon. Questo l'elenco premiati dal Presidente Alfredo Castelli e dai giurati Sergio Brancato, Paul Karasik, la cantante Meg e Giusto Toni: - Il premio per il Miglior libro a fumetti è andato a "Fats Waller" di Carlos Sampayo e Igort (Coconino Press); - Il premio per la Migliore sceneggiatura per un libro a fumetti è andato a "Una lacrima sul viso", i Giorgio Mascitelli (I Cani); - Il premio per il Miglior disegno per un libro a fumetti è andato a "Questa è la stanza" di Gipi (Coconino Press); - Il premio Migliore libro a fumetti estero è andato a  "Cinema Panopticum", di Thomas Ott (Black Velvet); - Il premio per la Migliore riedizione è andato a "Diario Vitt", di Jacovitti (La Repubblica); - Il premio Migliore serie realistica è andato a "Dampyr" (Sergio Bonelli Editore); - Il premio Miglior sceneggiatura per una serie realistica è andato a "La dottrina" n. 3 di Alessandro Bilotta (Magic Press); - Il premio Miglior disegno per una serie realistica è andato a "Il grande fiume", Dampyr 66, di Majo (Sergio Bonelli Editore); - Il premio Migliore serie umoristica è andato a "Rat-Man" (Panini Comics); - Il premio per la Miglior sceneggiatura per una serie umoristica è andato a "Pilly", in Baribal, di Giovanna Zoboli (Baribal); - Il premio selezione per il Miglior disegno per una serie umoristica è andato a Monster Allergy n. 27: "L'occhio di Maggoth" di Antonello Dalena, Arianna Rea, Paolo Campinoti e Paolo Ferrante (The Walt Disney Company Italia / Buena Vista Comics); Il premio Selezione per la Migliore serie estera è andato a "Bone" di Jeff Smith (Panini Comics). [Francesco Gerbaldo]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 5/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nona Arte arriva a 12 e cambia look

Thierry Groensteen torna con la prestigiosa rivista Neuvieme Art, giunta al numero 12, cambiando radicalmente la veste: dimenticato lo splendido grande formato e la carta patinata, eccoci al formato libro, con carta normale, ma con la bellezza di oltre 260 pagine di contenuti di alto livello! Le sezioni di questo numero riguardano Wolinski, Métal hurlant, il Noir, Burns, Daudoin, McGuire, la BD animalière (il fumetto che ha come protagonisti animali, antropomorfi e non). Nn mancano approfondimenti vari, notizie, interviste agli autori ecc. Segnaliamo in questa occasione un articolo dell'esperto Harry Morgan che analizza, senza peli sulla lingua, i vari Dizionari enciclopedici sul fumetto (dal Larousse di Patrick Gaumer, alla Guide di Claude Moliterni, al Dictionnaire di Herni Filippini). Senza pietà (ma con professionalità) ne esamina non solo le differenti filosofie, ma pregi e difetti, com'è giusto che sia per chi vuol fare il critico in modo serio. La rivista esplora, come d'uso, la letteratura disegnata dalle origini ad oggi (non mancao i grandi italiani come Crepax e Buzzelli), nel rispetto dei tre scopi editoriali: far conoscere e valorizzare il patrimonio della letteratura disegnata,  interrogandosi sulle evoluzioni più recenti; dialogare con i creatori più importanti salutando i nuovi talenti emergenti; accompagnare il programma del Museo del Fumetto di Angouleme.

 Neuvieme Art #12 is available. Lear more about it at L'an2.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 5/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Scaringi: Come cambia Bonelli
Per chi è cresciuto insieme a Tex e all’intera famiglia Bonelli che ha trasformato (in meglio) l’universo del fumetto italiano, fa un certo effetto, non necessariamente negativo, vedere come si sta modificando il panorama delle varie collane bonelliane. Il West resiste bravamente, anche perché accanto a Tex c’è un Magico Vento che ne arricchisce lo scenario classico con presenze di qualità e tagli insoliti, dal fantastico al gotico. Meno bene va invece l’avventura tradizionale, quella che per decenni ci ha proposto Mister No, giunto adesso all’ultima, infinita storia che Sergio Bonelli (ovvero Guido Nolitta che lo ha ideato e sceneggiato per decine di albi) sta scrivendo, arricchendola di tante situazioni e personaggi, quasi non volesse mai giungere alla parola fine, prevista per la prossima estate. Zagor resiste perché ha un forte spessore, collocato in una dimensione sostanzialmente western, ma anche fantastica e magica, in quella Darkwood primo Ottocento capace di attrarre individui strampalati e loschi figuri. Per diversi anni le edizioni Bonelli hanno affiancato a questi racconti classici e ottocenteschi, nuovi personaggi, quasi sempre calati nella realtà contemporanea o proiettati verso il futuro. Ma non tutti hanno avuto la fortuna di Tex e compagni: alcuni come Nick Raider, originale tentativo di dare immagini di carta a situazioni spesso tipiche dei telefilm polizieschi americani, hanno cessato di vivere al numero 200, altri come Legs Weaver, forse messa in ombra dal più solido Nathan Never, si sono arresi dopo la boa del numero 100, altri come Martin Mystère, sono diventati bimestrali, con storie più corpose e meglio congegnate, altri infine come Napoleone, termineranno il ciclo tra pochi mesi, col numero 54, ed è un peccato perché l’albergatore inventato da Carlo Ambrosini ha una sua originalità, e non solo perché vive sul lago di Ginevra, scenario insolito per un fumetto di qualità. Futuro in rosa per Dylan Dog che a ottobre festeggerà i suoi primi vent’anni con una storia doppia di Paolo Barbati e Tiziano Sclavi (di nuovo in scena….) e disegni di Bruno Brindisi, e per Julia che nel gennaio prossimo spegnerà le cento candeline con un albo tutto a colori secondo tradizione. Tempo di saluti invece per Brad Barron che a ottobre concluderà la sua odissea nell’America del dopobomba, ma tempo di auguri per Demian, protagonista di un ciclo di 18 albi che inizierà nel prossimo maggio. Ideata da Ruju e Piccatto, questa miniserie noir (che nel nome sembra evocare gli universi altrettanto inquietanti di Dampyr e di Brendon, due collane ormai consolidate) presenterà un singolare personaggio un po’ misterioso al centro di intrighi, passioni, violenze, speranze in un mondo dominato, ieri come oggi, dall’odio e dal sospetto. Per la fine dell’anno (o subito dopo) potrebbero partire un’altra miniserie dai contorni non ancora ben definiti e una collana, “Romanzi a fumetti”, con albi autoconclusivi, di dimensione variabile e con temi originali o classici. Si comincerà con Dragonero, un “fantasy” di Vietti ed Enoch, e si proseguirà con un corposo romanzo western di Gino D’Antonio disegnato da Renzo Calegari. Un modo per rendere più sopportabili le trasformazioni in corso, perché il West resta una fonte inesauribile, priva quasi sempre di quei problemi (esistenziali?) che affliggono i protagonisti di altri cicli nei quali il realismo dei personaggi si stempera in situazioni non sempre verosimili. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 5/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Scaringi: Rip Kirby, il detective elegante
Rip Kirby, by Alex Raymond 1949Negli anni Quaranta c’era il secondo conflitto mondiale e molti disegnatori indossarono la divisa (al pari dei loro figli di carta, da Superman a Paperino) per difendere la libertà e la democrazia. Anche Alex Raymond non sfuggì alla regola e quando tornò negli States, con il grado di maggiore dei Marines, aveva perso per strada i suoi eroi degli anni Trenta, da X-9 a Jim della Giungla, ma soprattutto Flash Gordon che la King Features nel frattempo aveva affidato ad Austin Briggs, con un contratto fino al 1948. Per non finire come tanti reduci alle prese con problemi di reinserimento nel lavoro e nella società, Alex Raymond ideò, con l’aiuto di Ward Greene, scrittore e sceneggiatore della stessa King Features, un nuovo personaggio che vagamente si ricollegava sia a Flash Gordon che all’agente X-9. Con il primo aveva in comune sia Flash Gordon, by Alex Raymondla struttura atletica che la formazione intellettuale, con il secondo l’interesse per l’azione e i casi complicati. Il nuovo personaggio vide la luce il 4 marzo del 1946 sulle pagine del New York American Journal e subito dopo su altre centinaia di quotidiani americani (e poi di tutto il mondo), si chiamava Rip Kirby ed era l’immagine di carta dello stesso disegnatore. Come Raymond, Rip Kirby era stato ufficiale dei Marines, fumava la pipa, giocava a golf, amava le auto sportive e gli abiti firmati, si dilettava col pianoforte e ascoltava musica classica. Non aveva i baffi, ma in compenso inforcava gli occhiali. Il suo braccio destro è un anziano maggiordomo inglese, Desmond, ex scassinatore pentito e redento, la cui esperienza sarà spesso utile. Se negli anni Trenta le avventure di Dick Tracy avevano presentato la faccia peggiore della criminalità, violenta e spesso sanguinaria, con Rip Kirby si fa un Raymond's mercedes is Rip Kirby, July 1956. Alex Raymond depicted his own car, a Mercedes SL 300, in his strip several times, such as here on July 2 1956, only months before he died in a car crash. > Lambieksalto di qualità, e i delinquenti contro cui il detective con gli occhiali combatte non escono più dai bassifondi o dai quartieri malfamati delle metropoli, ma spesso dagli ambienti dell’alta società dove si annidano speculatori spregiudicati, donne malvage, rapitori di bambini e criminali insospettabili. Il nemico principale di Rip Kirby è il Maciullatore, un individuo rozzo, violento, evaso da Alcatraz e fisicamente brutto come tutti i nemici di Dick Tracy. Ma il Maciullatore in fondo non è un delinquente incallito, malgrado gli sfregi sul viso, anche se ogni tanto la sua strada s’incrocia con quella del detective, e allora son dolori. Ha una donna, la bella Pagan Lee, vera dark lady del ciclo, che Rip Kirby tenta perfino di conquistare, facendo entrare in crisi (di gelosia) la tranquilla Honey Dorian, fotomodella e sua eterna fidanzata, che in diverse avventure dimostra di non essere la solita svampita, ma una ragazza che sa ragionare e anche aiutare il suo uomo. Alex Raymond ha disegnato Rip Kirby per dieci anni, fino al settembre 1956 quando morì in un incidente d’auto. La serie fu subito affidata a Fred Dickenson, che già collaborava ai testi di Raymond, e a John Prentice, già anonimo collaboratore del disegnatore scomparso che avrebbe sostituito con un successo lungo decenni. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 5/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Quattro nuove serie Disney, ma niente topi e paperi
Se ancora pensate che "fumetto Disney" voglia dire topi e paperi, è il caso che vi aggiorniate. Oltre alle note sperimentazioi italiche (e alle pubblicazioni su licenze altrui), la multinazionale del Topo ha in serbo quattro nuove serie a fumetti, realizzate, s'intende, da da uno studio esterno alla Disney, la Slave Labor Graphics, come usava peraltro anche ai tempi d'oro di Carl Barks. La SLG ha in prossima uscita Haunted Mansion (già in edicola negli USA da ottobre 2005), Tron (di Landry Walker, Eric Jones e Louie De Martinis, aprile 2006), Wonderland (di Tommy Kovac e Sonny Liew, maggio 2006) e Gargoyles (di Greg Weisman e David Hedgecock, giugno 2006), tutti fumetti di ispirazione cinematografica e con stili che più lontano non si può dai fumetti per bambini a cui il marchio Disney ha abituato i lettori italiani.

 New comics by Slave Labor Graphics for Disney. Learn more at www.slavelabor.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 4/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Goria e il Caso Tintin all'Universita' di Verona

Home AteneoNell'ambito delle Giornate della Francofonia 2006, l'Università di Verona ha indetto una serie di inziative sotto il titolo "Voci francofone". Qui vi segnaliamo quella che ci coinvolge personalmente e che avrà luogo Giovedì 30 marzo 2006 nell'Aula 2.5 (Lungadige Porta Vittoria 41).  Eccone il programma: ore 9.00: saluto delle autorità - Prof. Gian Paolo Marchi, Preside della Facoltà di Lingue. "Pubblicare e tradurre". Presiede : Dott.ssa Laura Colombo. Ore 9.30: Gianfranco Goria: "Tradurre Fumetti: il ‘caso’ Tintin. Esempi concreti applicati alla professione" 11.00: Ena Marchi e Giorgio Pinotti (Adelphi) : La traduzione delle opere complete di Simenon intrapresa dalla casa editrice Adelphi.  Pausa pranzo. Tavola rotonda traduttori. Presiede : Prof. Pierluigi Ligas. 14.15: Yasmina Melaouah “Tradurre Yasmina Khadra e altri autori del Maghreb” 14.45: Eleonora Salvadori e Daniela Marin “Tradurre Assia Djebar – Algeria” 15.45: Egi Volterrani e Adele Petrozziello “Tradurre Ahmadou Kourouma – Costa d’Avorio”. Conclusione lavori: Dott.ssa Anna Giaufret. Comitato scientifico: Dott.ssa Laura Colombo, Dott.ssa Anna Giaufret, Dott.ssa Nina-Lisa Rivieccio. Segreteria: Dipartimento di Romanistica, Lungadige Porta Vittoria 41, 37129 Verona . Tel. (0039) 045 8028321. Fax (0039) 045 8028320 marco.fresolone@univr.it. Agli studenti verranno attribuiti: 1 CFU di tipologia D per la partecipazione alla prima giornata, più lavoro scritto; 1 CFU di tipologia D per la partecipazione alla seconda giornata. Un estratto video del nostro intervento verrà in seguito reso disponibile online nella sezione www.fumetti.org/afnewsvideo.

 A lecture about the translation of Hergé's Tintin will be held by Gianfranco Goria at the University of Verona, Italy, on March 30, 2006. Info: marco.fresolone@univr.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 4/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Brunoro e il fumetto franco-belga all'Universita' di Verona
Home AteneoRiceviamo dal professor Claudio Gallo: Università di Verona, Dipartimento di Linguistica, Letteratura e Scienze della Comunicazione: STORIA DEL FUMETTO. Martedì 7 marzo 2006 alle ore 14,00 - Aula T3 (Polo Zanotto): IL FUMETTO FRANCO-BELGA. Incontro con GIANNI BRUNORO (critico e storico del fumetto). Studenti e docenti sono cordialmente invitati.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 4/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Ritorna il PeroBlog
SonnyDopo un periodo di inattività dovuto a "motivi tecnici" da parte dei siti che ospitano i PeroBlog, i Blog di Carlo Peroni "Perogatt", soprattutto quello principale su mrwebmaster, che spesso impedivano l'accesso ai visitatori, ma soprattutto impedivano a Peroni la possibilità di poter gestire al meglio le varie puntate dell'"Aneddoteria Perofumettosa", che ormai da un po' di tempo sono in rete sui due "PeroBlog", raccontando aneddoti (inediti!) - vissuti in prima persona - riguardanti il mondo dei fumetti, dell'animazione, della TV, del cinema, del teatro.
Tavola SonnyDopo varie "proteste" e sollecitazioni, finalmente "sembra" che ora tutto sia tornato alla normalita' (o quasi...), quindi è stata inserita la puntata Numero 41 intitolata "Herr Peronen" che tratta l'argomento della sua lunga collaborazione con vari giornali tedeschi, primi fra tutti il famoso quotidiano "Bild" ed il periodico "Sonny".
Nota: essendo questo un argomento ricco di aneddoti (ed immagini), a questa puntata ne seguirà un'altra e (forse) un'altra ancora. Quindi consiglio tutti di recarsi subito almeno presso uno dei due PeroBlog (http://blog.mrwebmaster.it/perogatt/ oppure http://www.peroblog.splinder.com) e magari approfittare per inserire anche un proprio (graditissimo) commento.
Per chi avesse perso le puntate precedenti, nessun problema: basta cliccare sull'Archivio e scegliere i vari periodi.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Sabato, 4/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tornano Gli Aristocratici col Giornalino
Gli Aristocratici di Castelli e TacconiRiceviamo: E’ in edicola questa settimana, allegato a Il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, la riedizione degli Aristocratici, fumetto nato dalla fantasia e dal tratto di Ferdinando Tacconi e sceneggiato da Alfredo Castelli. Il fascicolo include due episodi – Gli Aristocratici al servizio di sua graziosa Maestà e Il ritorno di Derek Collins - pubblicati sulle pagine de Il Gionalino rispettivamente nel 1997 e nel 2003. L’iniziativa si inserisce all’interno della serie "I Maestri del Fumetto contemporaneo", allegati che, dal 2004 e con decorrenza mensile, Il Giornalino promuove per offrire ai suoi lettori le migliori opere d’autore a fumetti pubblicate sulle proprie pagine nei suoi ottant’anni di vita. Illustrati in quarantotto tavole, gli episodi raccontano le peripezie un gruppo di singolari ladri-gentiluomini, tutti in bombetta e pronti ad agire in segreto al servizio della Corona. In un’intervista a introduzione del volume, Ferdinando Tacconi rivela come sia difficile separare i fumetti dalle quelle che sono le sue passioni ed esperienze di vita: "Ho collaborato con Junior Express che negli anni Quaranta era il supplemento del quotidiano Daily Express. Sono stato molte volte a Londra e ho ancora molti amici in Inghilterra. Inoltre, durante la Seconda Guerra Mondiale facevo il marconista in aeronautica, ma non ho quasi mai volato. Mi sarebbe piaciuto molto, perché sin da bambino ho sempre avuto la passione del volo e mi sono documentato su tutto quello che riguardava l’aviazione, le divise e gli armamenti". "Tacconi è un disegnatore tecnicamente abilissimo" afferma Don Antonio Tarzia direttore de Il Giornalino "Ha saputo creare personaggi di raro fascino che appassionano i lettori de Il Giornalino - Susanna e Gli Aristocratici – da sempre seguitissimi per l’originalità e la simpatia delle loro avventure".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: Beam mr.B out!

by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Maxeditoriale: Vita da impiegati - colleghi
Maxeditoriale
by Massimo Ciotoli

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Marzo: la francofonia con Tintin
Tintin (c) Hergé/MoulinsartRiceviamo: Intorno alla data simbolica del 20 marzo, consacrata in Francia alla Francofonia, all’iff un mese di eventi dedicati alla lingua francese. Sono dedicati alla letteratura belga gli incontri in programma, organizzati insieme a CGRI (Communauté Française de Belgique Wallonie-Bruxelles) e Dipartimento di Lingue e Letterature Neolatine  di Firenze – Venerdì 17 MARZO h 15.00 vous connaissez Tintin? appuntamento da non perdere per gli amanti del fumetto! Damien Grawez ripercorre 77 anni di storie del  giovane e intraprendente reporter giramondo, nato dalla matita di Hergé nel 1929. Presso l'istituto francese di firenze / Piazza Ognissanti 2, ingresso libero / prenotazione obbligatoria per le classi / Tel 055.2718801, info@istitutofrancese.it / www.istitutofrancese.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 2/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Quando il romanzo incontra il fumetto: L'Enigma di Gaia
Nell'ultimo romanzo di Giovanni Del PonteL'enigma di Gaia (Sperling & Kupfer Editori), compare un misterioso personaggio, un pilota di voli turistici che accompagna gli Invisibili nel loro viaggio in Amazzonia. All'inizio doveva fare una breve apparizione (giusto per rendere omaggio a Guido Nolitta), ma in corso d'opera si è preso un ruolo da co-protagonista. Il personaggio in questione viene citato semplicemente come 'Jerry', ma si tratta indubitabilmente di Mister No! Come fa Jerry a essere ancora attivo nel XXI secolo? Mai sentito parlare di 'fattore rigenerante'? Be', qualcosa del genere... Per saperne di più dovete leggere il libro, ma intanto potete andare a curiosare nel sito dell'autore: www.giovannidelponte.com. Ci scoprirete altri agganci con la letteratura disegnata: copertine di Marco Patrito e disegni di Giorgio Sommacal, ad esempio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 2/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Dati di mercato - Italia - fino a Novembre 2005

SILF/SLC/CGILSpirouIl sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (fino al periodo Dicembre 2004 - Novembre 2005) come diffusi tramite www.primaonline.it (dove si trovano i dati di dettaglio) per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale con totale di venduto in edicola più abbonamenti pagati. I dati sono sempre in ritardo di qualche mese, tuttavia il trend continua a essere generalmente sempre in discesa. Lo stillicidio continua. Anche WITCH ha continuato a perdere lettrici in modo consistente. Per visionare la tabella, fate click sull'immagine a fianco. 

 Comic Art in the Italian kiosks: business data. Click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 2/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Corriere dei Piccoli anni 70: seconda parte online
Nel sito nostalgico dedicato agli anni 70 (Pagine 70), è stata pubblicata la seconda parte dell'articolo di Giovanni Scillitani sul Corriere dei Piccoli. ""E' un giornale realizzato con amore e dedicato alle bambine e ai bambini italiani per quello che sono, ma soprattutto per quello che noi tutti vorremmo che fossero." Con queste parole Mario Oriani, direttore di "Amica", presentò alle sue lettrici il nuovo Corriere dei Piccoli, tornato in edicola nel maggio del 1972. Dal primo numero del 1972 il "Corriere dei Piccoli" aveva cambiato nome in "Corriere dei Ragazzi" e i suoi contenuti erano stati..." Articolo completo: Pagine70.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 2/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Stefano Benni fa fumetti?
Capitaine PatchworkRiceviamo da Flavia Weisghizzi: Dopo il lancio di Detective Dante, la nuova serie monografica firmata da Bartoli e Recchioni, il nuovo corso dell’Eura editoriale prosegue con un ospite illustre: Stefano Benni. Sul numero 9 e 10 di Skorpio, in edicola a partire dal 2 marzo infatti, l’Eura editoriale proporrà, per la prima volta in rivista, Capitan Patchwork, una storia a colori tratta dal romanzo di Stefano Benni “Terra” e magistralmente illustrata da Spartaco Ripa. Capitan Patchwork, pubblicata in Francia per le edizioni Nucléa, vuole essere un omaggio al grande autore, ma anche al pubblico di Lanciostory e Skorpio, che da più di trent’anni apprezzano lo sforzo dell’Eura editoriale di proporre con costanza le storie delle grandi firme internazionali. Spartaco Ripa, che si è occupato della sceneggiatura della storia in stretta collaborazione con Stefano Benni, si è distinto negli anni per una lunga serie di collaborazioni con le maggiori case editrici nazionali e internazionali. Il suo tratto sintetico, le sue tavole colorate a mano e il suo background di apprezzato pittore gli hanno permesso di avere un largo seguito presso il sofisticato pubblico francese. Per l’Eura editoriale, Ripa ha disegnato molti liberi e diverse storie di Trapassati inc. (la serie settimanale delle avventure di John Doe) e realizzerà la copertina di Skorpio dedicata a Capitan Patchwork. L’esperimento di Capitan Patchwork, nelle intenzioni degli autori, vuole essere un tentativo di avvicinare il linguaggio del fumetto e quello della narrativa, che ha avuto come antesignani, scrittori come Dino Buzzati o, dall’altro lato, sceneggiatori come Hugo Pratt. D’altronde il lungo rapporto di stima e amicizia che lega Benni a Ripa, lascia presupporre che questa si proponga di essere la prima di una lunga serie di collaborazioni. Con Capitan Patchwork l’Eura prosegue la sua ricerca di una proposta editoriale di più ampio respiro: dopo Benni e Ripa, infatti, arriveranno sulle pagine di Lanciostory e Skorpio una serie di coproduzioni internazionali, tra cui spicca la collaborazione tra disegnatori del calibro di Rotundo e Del Vecchio e diversi sceneggiatori francesi e una storia che vedrà affiancati Michelangelo La Neve e il disegnatore americano Stuart Immonen.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 1/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Firenze: corso di sceneggiatura - rettifica
Riceviamo: La Scuola Internazionale di Comics di Firenze organizza un corso di Sceneggiatura per il fumetto della durata 6 mesi, con frequenza bisettimanale (martedì e giovedì- dalle ore 10.00 alle 13.00). Vi informiamo che sono state apportate delle modifiche riguardo al piano di studi e all'organico dei docenti, pertanto Daniele Brolli non effettuerà l'insegnamento nel suddetto corso, i docenti che svolgeranno il corso sono Matteo Casali, Onofrio Catacchio e Luca Boschi. Martedì 7 marzo p.v. , Matteo Casali,  docente del corso, terrà una lezione introduttiva per discutere il programma di studio e gli obiettivi che tale corso si prefigge di raggiungere.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 1/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Charlie Hebdo cavalca il "caso Maometto"
Che la faccenda delle caricature sia stata solo un bieco pretesto per scatenare i fondamentalisti secondo uno schema strategico (di cui ignoriamo vere motivazioni e veri guidatori), sembra essere ipotesi molto accreditata. In effetti situazioni analoghe ci sono state nel recente passato e non hanno scatenato alcuna "guerra totale", fermandosi al livello delle minacce (fisiche, peraltro). E' il caso del controverso settimanale satirico e polemico francese Charlie Hebdo (che ha ospitato importanti firme della satira disegnata, tra cui Cabu, Reiser, Gébé, Vuillemin, Wolinski ecc. e sul quale potete leggere una dettagliata scheda su Wikipedia) che aveva già affrontato temi delicati e la figura di Maometto nel 2002, ricevendone minacce di morte (si veda l'articolo di Patrick Albray su ActuaBD dell'epoca con le vignette di allora). Sempre Charlie aveva pubblicato, con commenti ad hoc, tutte le vignette danesi poco tempo fa, innalzando le vendite (che clickhanno una media di 140.000 copie) a 560.000 copie, con una richiesta di sequestro della rivista abortita solo per vizio di forma (potete vedere qui le pagine di quel numero contenenti anche numerosi commenti aggiuntivi disegnati dagli autori del settimanale). Ora il nostro lettore Pasquale Russo ci segnala che Charlie Hebdo torna sull'argomento col numero appena uscito in edicola, con "Il manifesto dei dodici contro il nuovo totalitarismo", documento firmato fra gli altri da Salman Rushdie e Taslima Nasreen, e che inizia con la frase "Dopo aver vinto il fascismo, il nazismo e lo stalinismo, il mondo affronta una nuova minaccia globale di tipo totalitario: l'islamismo". Nell'editoriale del direttore, Philippe Val, si punta inoltre il faro sulla "recrudescenza dell'antisemitismo e della nuova barbarie in Francia". Indipendentemente da come la si pensi su tutta questa faccenda, sembra proprio, come disse forse Beppe Grillo, che siano i comici a occuparsi delle cose serie. Con quali risultati è difficile prevederlo. Facile previsione invece sarebbe dire che ci saranno una nuova richiesta di sequestro e nuove minacce di morte.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 1/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Igort parla di Little Nemo a Bologna
Little Nemo 1905-2005 : Un siècle de rêvesRiceviamo: Hamelin Associazione Culturale vi invita Giovedì 2 MARZO alle ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Galvani 1/h a Bologna alla presentazione tenuta da Igort del volume Little Nemo: 1905 – 2005. Un secolo di sogni pubblicato dalla Coconino Press. Il volume raccoglie interventi, scritti e disegnati, di autori di tutto il mondo del calibro di Spiegelman, Otomo, Moebius, Mattotti, Igort, Dylan Horrocks, Chris Ware, Schuiten, Craig Thompson e David B. che hanno realizzato in esclusiva illustrazioni e fumetti in omaggio all’opera di McCay. L’appuntamento si inserisce in “Little Nemo un secolo di sogni. Il centenario di Little Nemo di Windsor McCay” un omaggio a Little Nemo promosso da  Maison Française de Bologne (Délegation Culturelle) in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, Accademia di Belle Arti di Bologna, ENSAD di Parigi, Alliance Française.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 1/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

L'arte del Lettering

sampleIl Lettering vi affascina? Comprensibile: è un'arte grafica, difficile e creativa, applicata al fumetto per accrescerne le qualità narrative. La differenza tra scritte "meccaniche" inserite nelle nuvolette tanto per scriverci dei testi leggibili e la "mano" di un letterista è abissale, anche quando la mano di cui sopra ha trasformato la propria grafia in caratteri da computer. Volete saperne di più e curiosare in questa particolare branca del fumetto? Una delle ditte che produce caratteri per computer apposta per i comics, la Comicraft, ha una sezione online dedicata ai suggerimenti tecnici per i letteristi. La trovate qui, gratis, naturalmente. Se invece volete proprio investire dei soldi nell'impresa, fate click sulla copertina qui a fianco e potrete acquistare il volume Comic Book Lettering, o almeno curiosarne qualche pagina.

 Do you love Lettering? A few free tips by Comicraft are available online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 1/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Francesca Ghermandi in mostra a Modena
"Mostra di disegni di Francesca Ghermandi da sabato 11 marzo a domenica 30 aprile 2006: "Un'estate a Tombstone" presso D406 arte contemporanea, Via Cardinal Morone 31, Modena. Inaugurazione sabato 11 marzo dalle ore 18. La galleria D406 presenta una mostra personale della bolognese Francesca Ghermandi, una delle più apprezzate e originali disegnatrici di fumetti d'autore e di illustrazioni..." Articolo completo: FondazioneFossati.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 1/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Ciavola blog
Continua l’aggiornamento delle News del sito di Renato Ciavola. In un “blog non blog” che porta l’autore a muoversi dalla satira politico-carnascialesca, wrestling e fiction ad un pezzo di storia western che tocca anche Tex, chicche televisive e tanto altro. Tutto all’insegna del riassetto grafico delle stesse News e dell’Archivio che va arricchendosi sempre di più. www.cartoonword.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 1/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni


www.afnews.info