afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Marzo 2004

Se vuoi fare un bel film da un fumetto, chiedi a Taniguchi

Taniguchi > www.actuabd.comIl fumetto che meglio di ogni altro potrebbe diventare un film, secondo la giuria del premio internazionale indetto dal Forum International du Cinéma et de la Littérature del Principato di Monaco presieduta da Jean "Moebius" Giraud, per il 2004 è Quartier Lointain di Jirô Taniguchi (edito in Italia da Panini). Ulteriori dettagli nell'articolo del nostro corrispondente Didier Pasamonik su ActuaBD.

 Quartier Lointain by Jirô Taniguchi is the winner of the special award for the best comics for a movie at the Forum International du Cinema et de la Littérature in Monaco. Read more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Le recensioni del Papersera

Paperino (c) Disney > www.papersera.netAncora recensioni delle ultime pubblicazioni Disney sul sito del Papersera: Zio Paperone, Topolino, PK, X-Mickey e altre testate passate in esame dallo staff dei nostri recensori, con la novita' di poter discutere con loro ed esprimere le vostre opinioni direttamente nel forum dedicato alle pubblicazioni!

 Still more reviews of Disney issues on Papersera: Zio Paperone, Topolino, PK, X-Mickey and other publications examinated by our staff, with the interesting opportunity to discuss with them and add your opinion directly in the Papersera forum for the publications

Articolo di Paolo Castagno (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Successo dell'asta al Museo Jijé

Museo Jijé > www.actuabd.comRicorderete che abbiamo parlato su afNews del Museo Jijé a Bruxelles che era in difficoltà economiche. Per cercare di superarle, un discreto gruppo di autori famosi ha regalato proprie tavole da mettere all'asta. L'asta ha avuto un successo notevolissimo: ben 200.000 euro. Purtroppo insufficenti per sanare la situazione museale. Il proprietario sta ancora facendo appello al Ministro della Cultura nella speranza di ricavarne altrettanti e andare finalmente in pari con le spese. Potete leggere la storia completa nell'articolo del nostro corrispondente Didier Pasamonik su ActuaBD.

 The Museum of Comic Art "Jijé" in Bruxelles organized an auction to raise funds for its survival. It's a success but not enough. Read it all in the article by Didier Pasamonik at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ritratti d'autore in mostra al Museo

Riceviamo: Il Museo dell'Illustrazione Comica è nato nel maggio 2003 raccogliendo i lavori che nel corso degli anni hanno caratterizzato la sezione "Umorismo nell'arte" del Festival Nazionale dell'Umorismo "Cabaret Amoremio!", con la quale i maggiori disegnatori italiani hanno interpretato personaggi del cinema e dalla comicità italiana. Ora molti di questi personaggi sono oggetto della mostra "Amici Miei - Ritratti d'attore" di Francesco Colella che il Mic ospita. Quindici ritratti di attori del cinema italiano, da Totò a Benigni, che Colella ha ritratto con sensibilità ed eleganza in opere caratterizzate dalla forte predominanza del colore e dalla vigorosa linea. L'inaugurazione della mostra si terrà il giorno 3 Aprile 2004 alle ore 18.00. L'esposizione sarà visitabile tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi fino al 9 Maggio 2004, dalle ore 16.00 alle 19.00. L'ingresso è gratuito. A corollario della mostra sono organizzati tre incontri di approfondimento che hanno per oggetto la commedia all'italiana. Gli incontri si svolgeranno il 16 e 23 Aprile e il 7 Maggio alle ore 21.00 con ingresso gratuito, e sono dedicati, nell'ordine all'evoluzione del genere cinematografico, ai registi e agli attori che lo hanno contraddistinto. Gli incontri sono curati dall'Associazione "Blow Up", che da anni opera nel territorio promuovendo attività culturali e didattiche finalizzate alla conoscenza del linguaggio cinematografico. MIC - MUSEO ILLUSTRAZIONE COMICA Ex-Tiffany - lungomare Colombo Grottammare (ap) 0735/736483 0735/739230

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Moiseditoriali: Feste cancellate - Alieni

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Workshop con Bertolini
(c) Max BertoliniRiceviamo da Max Bertolini: All'inizio del prossimo mese, precisamente venerdì 2, sarò ospite del Liceo Artistico Statale "E. Catalano" a Trapani, in via del Melograno 1, per un Workshop in cui spiegherò le mie tecniche di illustrazione con un excursus anche sul mio lavoro a fumetti per "Nathan Never". Il mio intervento è inserito all'interno del progetto "Giovani Ombre si Illuminano" realizzato da "Segnali di Fumetto" in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Trapani e all'Assessorato alla Sanità della Regione Sicilia. Per quanto riguarda gli orari del Workshop cominceremo in mattinata e dopo una pausa riprenderemo al pomeriggio. Se sarà necessario continueremo per qualche ora anche lunedì mattina. Poi sabato mi sposterò a Palermo, dove sarò ospite nel pomeriggio della fumetteria "Pan Store SPQP - Libreria del cinema e del fumetto" in via Siracusa 22, per scambiare due chiacchiere con gli appassionati di Nathan e del fumetto in generale. Max Bertolini www.maxbertolini.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Premio Cocco Bill a Daily Strip
Nonostante sul sito di Cartoomics ancora non siano stati indicati i premi assegnati nell'edizione 2004 (chiusa il 21 marzo 2004), siamo venuti a conoscenza che, oltre ai vincitori segnalati nelle news del sito della Sergio Bonelli Editore (di cui vi abbiamo dato notizia il 24 marzo 2004: Premio "Jacovitti" alla carriera: Massimo Marconi, Premio per il miglior disegnatore: Lucio Filippucci, Premio per il miglior sceneggiatore: Pasquale Ruju, Premio per una promessa del fumetto italiano: Roberto Recchioni, Premio per la miglior iniziativa editoriale: Kappa Edizioni - The Spirit) era stato assegnato anche il Premio Cocco Bill alla striscia quotidiana di RAI Sat Ragazzi "Daily Strip" di Gianfranco Noferi e Roberto Genovesi con la motivazione “Per aver portato il fumetto e i suoi autori in televisione, raccontando un mestiere che è anche un’arte, in modo chiaro e divertente. Per la vivacità e originalità del formato, che coniuga una grande competenza ad una grande passione.”.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Oggi Jacobs fa 100

(c) Fondation Jacobs > www.jacobs2004.comCome avrete notato negli Anniversari del Fumetto, oggi ricorre il Le Soir Jacobscentenario della nascita di Edgar Pierre Jacobs, creatore della serie classica Blake et Mortimer, uno dei Maestri del fumetto franco-belga. Come promesso, oggi sul  quotidiano belga Le Soir, c'è una storia speciale, realizzata a quattro mani dai due staff di autori che realizzano le attuali avventure della serie Yves Sente, André Juillard, Youri Jigounov, René Sterne. La si può acquistare, per 1 euro via SMS, in formato pdf dal sito del quotidiano.

 Today, 100 years for Edgar Pierre Jacobs, creator of Blake & Mortimer. Blake et Mortimer special on Le Soir by Yves Sente, André Juillard, Youri Jigounov, René Sterne, also in a pdf file.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Moiseditoriale: Devolution

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

La Legge per i fumettisti va a Montecitorio

SILF comunica: E' stata infine convocata la Conferenza Stampa nazionale per l'illustrazione e la promozione della proposta di integrazione della Legge sul Diritto di Autore, al fine di adeguarla alle specificità del settore Fumetto. Si terrà a Montecitorio il 21 aprile 2004 alle ore 11:30. L'iniziativa gode del sostegno attivo del SILF, il sindacato di categoria dei settori fumetto, animazione, illustrazione, comunicazione visiva. Nel frattempo invitiamo gli Autori e tutti coloro che non lo avessero ancora fatto a inviare una eMail a sostegno dell'iniziativa (ricordate di indicare anche nome e cognome). Click qui per leggere il testo della legge e per firmare a sostegno della stessa.

 Works in progress for a new law about comic art and comic artists in Italy. Info: silf-slc@mail.cgil.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Concorso in scadenza a Ferentino
Ultimi giorni per partecipare al concorso nazionale di Satira e Umorismo "L'Ortica" organizzato dal comune di Ferentino con la collaborazione di FanoFunny. Tema: PAURA DA RIDERE, RIDERE DI PAURA (mostri, vampiri e in generale la paura in chiave ironica e satirica). Scadenza: 2 aprile (farà fede il timbro postale). Ricco montepremi. Tutte le informazioni su www.fanofunny.com/guests/ferentinocomics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Topolino vietato ai minori, e Tiberga ci svela che...

Tito Faraci - Per scrivere fumettiL'annunciata rubrica per adulti (Vietato ai Minori) su Topolino è arrivata col numero 2523 a pagina 101 e presenta come primo "topone" (cioè adulto lettore di Topolino) il famoso giornalista de La Stampa Guido Tiberga, che ben conosciamo come esperto di fumetti e curatore della rubrica settimanale Fumetti & Cartoons su La Stampa Online. Che poi queste sei paginette che escono, per ora, ogni due settimane, riescano a catturare il pubblico adulto (il quale, se legge Topolino, probabilmente lo fa per leggere i fumetti e non tanto gli inserti redazionali), o se invece finiranno per divertire (o annoiare, chissà) i bambini, è cosa che si scoprirà col tempo... Nel frattempo cogliamo l'occasione per segnalare la citata rubrica di Tiberga su La Stampa di questa settimana, in cui parla di film Disney e della loro strategia "discutibile" dalle mucche ai moschettieri, del libro-intervista a Tito Faraci, del ritorno di Peter Pan, di Marge Simpson mamma dell'anno, dei settant'anni di Paperino (dove si parla anche di economia alla faccia delle rassicurazioni governative: “Paperino è il personaggio preferito da tutti perché è come noi - spiega all'Adnkronos Umberto Virri, presidente della Walt Disney Italia - è sempre senza soldi e, specialmente in questo momento, assomiglia un po’ agli italiani."), dei collezionisti britannici, dello storyboard che diventa un fumetto, del cast di Sin City, della Mondo TV che va in India, dei nuovi guai di Michael Eisner.

 Fumetti & Cartoons is the weekly column by the journalist Guido Tiberga at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

INK 30: Telloli, Isabella, Gary e molto altro

Gaby by Fulber > www.inkonline.infoE' in uscita il numero 30 della rivista INK, che nella sua versione online presenta l'indice completo (Emilio Uberti - Intervista di Paolo Telloli, Sotto il segno di Isabella - Articolo di Ruvo Giovacca, Il mio amico Rinaldo Dami - Articolo di Sergio Asteriti, Mario Uggeri - Articolo di Paolo Telloli, Isabella - Fumetto di Ruvo Giovacca & Ermete Librato, Marco Polo e Tino Adamo, I figli della pioggia - Articolo di Alberto Cassani e altro ancora), la copertina di Paolo Telloli dedicata a Isabella, e la presentazione del nuovo albo del trentino Fulber per la serie Gary che stavolta affronta un viaggio nel tempo tornando alla Luserna del 1910, alle sue antiche tradizioni di montagna e alla sua particolare lingua.

 It's online the index of the Italian comic art magazine INK #30 at www.inkonline.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mastantuono è online e vende i suoi originali

Corrado Mastantuono - Mickey Mouse > www.corrado-mastantuono.comUna nuova era è cominciata da qualche tempo e, forse casualmente e forse no, coincide con l'espandersi della sindacalizzazione nel mondo del fumetto italiano portata avanti dal SILF (il sindacato dei settori fumetto, illustrazione, animazione e comunicazione visiva). Fatto sta che sempre più autori prendono coscienza dei propri diritti e delle possibilità che la loro professione (e, quando c'è, la loro arte) consente. Ecco dunque che un altro autore molto stimato dai lettori, oltre ad avere il proprio sito personale in rete, vende direttamente le proprie tavole originali al pubblico proprio via internet. Stavolta è il caso di Corrado Mastantuono, famoso per essere un autore in grado di disegnare con la stessa qualità fumetti umoristici (come i Disneyani o i propri) e fumetti realistici (come i bonelliani Nick Raider e Magico Vento).

 The Italian creator Corrado Mastantuono (who works for Bonelli, Disney and more) in online at www.corrado-mastantuono.com where you can also buy his original drawings.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anniversari del Fumetto: oggi in fondo a sinistra...
BABs (C) Gianfranco GoriaOggi c'è qualche importante anniversario del fumetto? Chi è nato? Chi se n'è andato lasciandoci un'eredità di emozioni? E' forse apparsa per la prima volta una rivista, una manifestazione, un'iniziativa, un'associazione, uno studio di produzione? L'Agenda di afNews arricchisce quotidianamente gli Anniversari del Fumetto con nuove date, nuovi personaggi, nuovi dati, nuove immagini, che cresceranno di anno in anno, anche con la vostra gradita collaborazione (con documentate integrazioni e correzioni). Per vedere gli Anniversari basta scegliere dal menù l'opzione "Anniversari". Potete inoltre vedere la lista degli Anniversari di Oggi in fondo alla colonna di sinistra: per i dettagli di ogni singolo anniversario basta ovviamente fare click su "dettagli".

 The Anniversaries of Comic Art are online here. In Italian (but you can easily understand names, years, links and images) and, a.s.a.p., also in english. Just click the menu option "Anniversari". You can also see the Today's at the bottom of the left column ("dettagli" stays for "details"). 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso in scadenza
> Black Smoking. Un progetto sul fumetto d’autore.E' in scadenza il concorso di Letteratura Disegnata indetto dalla Casa delle Culture di Cosenza e la casa editrice "le nuvole". Potete trovare il bando di concorso nel sito ufficiale. Scadenza 31 marzo 2004.

 Cosenza contest 2004 for young cartoonist: Casa delle Culture and "le nuvole" publishing. Info: www.casadelleculture.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Trek-Moise
Folgorato sulla via delle stelle dalla sua ultima strip, Black Hole Bar, il nostro editorialista Moise ha prestato la sua matita ad un’altra iniziativa ‘ai confini della realtà’, la Base Stellare ICA www.icastarbase.it. ICA è un sito web ispirato all’universo di Star Trek dove, nei panni dell’andoriano Ash’Tar Bezoard, il nostro ‘Creativo Galattico’ ha modo di sbizzarrire la propria vena fanta-demenziale! Da non perdere il delirante ‘Parco Navi’ della Base Stellare e la descrizione della USS Pacifika, l’unica astronave pacifista della  Galassia! Teletrasportatevi subito!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Asta di fumetti online per beneficenza
Riceviamo da Stefano Casini: Dal 7 Aprile p.v., si effettuerà a questo indirizzo: http://members.ebay.it/aboutme/cdh_comics/ presso il sito di E-Bay un'asta on-line di beneficienza di tavole a fumetti originali di vari autori italiani. Il ricavato sarà devoluto all'associazione Mauro Emolo ONLUS, per la cura della malattia neurovegetativa denominata Corea di Huntington. Per ulteriori informazioni riguardanti la malattia è possibile andare sul sito: www.coreadihuntington.it. Chi volesse unire alla propria passione da collezionista anche la gratificazione di un gesto umanitario è consigliato di andare al precedente indirizzo per cercare di soddisfare questa sua esigenza.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Blake et Mortimer su Le Soir

> www.actuabd.comIl quotidiano belga Le Soir, per festeggiare i 100 anni di Edgar Pierre Jacobs, il creatore della serie di culto Blake et Mortimer, il 30 marzo 2004 pubblicherà una storia speciale, realizzata a quattro mani dai due staff di autori che realizzano le attuali avventure della serie Yves Sente, André Juillard, Youri Jigounov, René Sterne. Il malvagio Olrik sfiderà i nostri eroi con una minaccia di terrorismo internazionale, giusto per aderire alla tragica attualità. Gli appassionati possono curiosare alcuni schizzi su ActuaBD, mentre potranno acquistare, per 1 euro, la copia in formato pdf del quotidiano dal suo sito.

 Blake et Mortimer special on Le Soir by Yves Sente, André Juillard, Youri Jigounov, René Sterne, also in a pdf file. Know more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

afNews: aggiornamento dati di lettura

BAB x afNews interviews - (c) Gianfranco GoriaIl 23 marzo 2004 afNews (solo la homepage di afNews, non l'intero dominio fumetti.org) ha raggiunto la cifra di 665 visitatori univoci al giorno. Circa 800 (cifra fluttuante) sono gli abbonati alla afNewsletter. Le pagine visitate sono invece circa 10 volte di più, i lettori raggiunti tramite rilanci (banner dinamici in tempo reale in Italia e all'estero, altre newsletter, agenzie giornalistiche ecc.) sono stimabili per difetto in circa 25.000, mentre la quantità di gigabyte trasferiti è sempre strabordante... Vi ringraziamo nuovamente per il gradimento accordatoci! Con l'occasione vi ricordiamo che potete raggiungerci dagli url www.fumetti.org/afnews, www.afnews.info, www.afnews.net e www.gorianet.it/afnews.

 On March 23, 2004 afNews had 665 readers in a day. About 800 are the subscribers of our afNewsletter. About 25.000 a day are the readers through links, tickes, agencies etc.Thank you very much! You can reach us from www.fumetti.org/afnews, www.afnews.info, www.afnews.net and www.gorianet.it/afnews.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Intervista a Luca Boschi su Lo Spazio Bianco

Luca Boschi, vice presidente Anonima Fumetti Centro Nazionale del Fumetto - photo Goria > www.fumetti.orgRiceviamo: Una intervista a Luca Boschi su Napoli Comicon 2004 e sui progetti per il 2005, all'interno dello speciale "La stagione delle mostre" che Lo Spazio Bianco dedica alle due fiere Napoli Comicon e Cartoomics di Milano. Dal Sud al Nord, il fumetto in mostra attraverso le parole dei protagonisti. Al primo intervento di Ade Capone, faranno seguito quelli di Andrea Mutti, Mabel Morri (premio Nuove Strade 2004), Andrea Rivi, Alessandro Bottero, Roberto Recchioni, e molti altri, con la loro personale visione delle mostre.

 An interview with Luca Boschi about Napoli Comicon 2004 on www.lospaziobianco.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Salon du Livre de Paris: le foto

(c) Laurent Melikian > www.afnews.infoIl nostro corrispondente Laurent Melikian ci invia un nuovo photo-reportage dal Salon du Livre de Paris del quale vi abbiamo parlato a suo tempo su afNews. Molti gli autori di fumetti ospiti del prestigioso salone del libro; fra questi potete vedere Denis Lapiére, Duchazeau, Fabien Velhman, Edika, Ednane Ziane, Frédéric Beigbeder, Gradimir Smudja, Grégory Jarry, Jean-Claude Djian, Jean Teulé, Jenfèvre, Jerome Aragnou, Paul Teng, Silvio Cadelo, Stassen, Stéphane Créty, Sylvain Cordurié, Thierry Gioux. Click sulla foto per vedere il servizio. Per vedere tutti i servizi di Melikian da noi ospitati basta invece fare click sul suo nome.
 
 March 20th 2004. Le Salon du Livre de Paris is the greatest public event in edition in France. This year it was held during 6 days and gathered 200 000 visitors. Comics was represented by all the major french editors. One of them didn't come AlbertRené (Asterix). The company ran by Sylvie Uderzo (Albert's daughter) decided not to take a booth while it had been a great supporter of the event during three years with original exhibit and auction sales for the support of alphabetization. In the daily France-Soir, Sylvie Uderzo said that the organization of the festival was too snobbish to be concerned about comics. It was noticeable that no real exhibit was organized this year, for example China was the invited country with exhibits, debates, etc.. but nothing about chinese Silvio Cadelo - (c) Laurent Melikian > www.afnews.infocomics. Anyway, the fair gave the oportunity for the comics critics affiliated to the ACBD ( Association des Critiques et Journalistes spécialisés en Bandes Dessinées - now 80 members) to celebrate it's 20th birthday. Each year the association awards a comics album with le Prix de la Critique. There, the critics gave the award of the awards among the 20 first Prix de la Critique. And the winner is : "Le Bar du Vieux Français" by Jean-Philippe Stassen et Denis Lapière. The two belgian authors received the award from the hands of Jean Teulé who was the first awarded for "Bloody Mary" in 1984. He has now stopped drawing comics and is now a well renown writer and film maker. With "Le Bar du Vieux Français" Jean-Philippe Stassen drawned his first african story. Since then he is the authors of three other masterpieces "Deogratias", "Pawa" and "Les Enfants" more or less related to the genocide in Ruanda. Denis Lapière is still a major comics story writer, most of his work is published by Dupuis. His web site : www.lapiere.be.  Laurent Melikian. [Just click the photo to see the reportage. To see all Melikian's reportages just click on his name.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Rencontres de la BD Aéronautique et Spatiale: le foto

(c) Laurent Melikian > www.afnews.infoIl nostro corrispondente Laurent Melikian ci invia il suo photo-reportage dai Rencontres de la BD Aéronautique et Spatiale dei quali vi abbiamo parlato a suo tempo su afNews. Autori di fumetti spaziali e aeronautici si sono trovati al Musée de l'Air et de l'Espace, fra questi potete vedere Bruno Marchand, Claude Laverdure, Joub, Patrice Serres, René Sterne, Roger Brunel. Click sulla foto per vedere il servizio. Per vedere tutti i servizi di Melikian da noi ospitati basta invece fare click sul suo nome.

 March 21st 2004. A very original idea. Le Musée de l'Air et de l'Espace, situated in the old airport of le Bourget near Paris, organized last week-end the first meeting of aeraunotic and spatial comics. Authors that works on comics where plane are involved (sometime from far) were invited. It was also the occasion to have a comics exhibit in the weirdest place I've ever seen, an authentic Boeing 747! Laurent Melikian. [Just click the photo to see the reportage. To see all Melikian's reportages just click on his name.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

AnomaliE 5 è uscita
Riceviamo: E' uscito il nuovo numero di AnomaliE, rivista di ragazzi trentini. Il tema di questo divertente numero 5 è "Le parodie", e infatti la fanzine si apre con il simpatico fumetto "Matrix mufloned" in cui un gruppo di mufloni (mascotte di AnomaliE) reinterpreta in maniera comica il film Matrix ("Tutti i mufloni liberi verranno uccisi e le macchine domineranno il mondo!" "E dove sta scritto che è un problema mio?"). Si passa poi ad uno sklerato articolo su Rat-man, il nuovo mito del fumetto comico italiano ("...è basso, calvo e ha le orecchie enormi, come Berlusconi"), seguito da un'intervista non-sense al suo autore, Leo Ortolani, il quale si lascia sfuggire anticipazioni e rivela particolari morbosi della sua vita! Ma su AnomaliE non ci sono solo fumetti: la parodia è protagonista anche dei videogiochi con Parodius, il gioco più divertente del mondo ("cacche vestite da Sailormoon!") Guest star di questo numero sono il fumettista Fulber e il disegnatore EDYPerazz. Trovate AnomaliE presso la Fumettoteca Mad c/o Informagiovani di via Roma 60 -Trento, mercoledì 20.00-22.00, giovedì, venerdì e sabato 16.00-19.00; e tutti i giorni presso Libroteka di via Mazzini 14 (TN) e Rivisteria di via S. Vigilio 23 (TN). AssociazionE AnomaliE, c/o Informagiovani - via Roma 60 (TN) - redazione@anomalie-net.com - www.anomalie-net.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

La Disney punta su Miyazaki

La Disney trova la sua America nel Giappone. Si vede che Hayao Miyazaki funziona bene negli Stati Uniti se la multinazionale dell'intrattenimento, dopo aver distribuito La Principessa Mononoke e Spirited Away, ha ora deciso di inserire nel catalogo DVD Home Video anche i vecchi My Neighbor Totoro (1988), Nausicaa (1986) e Porco Rosso (1992).

 The Walt Disney, which distributed in the USA the animated features produced by Japan's Hayao Miyazaki (Princess Mononoke, Spirited Away), now plans to release three of the director's earlier films on home video: 1988's My Neighbor Totoro, 1986's Nausicaä of the Valley of the Winds, and 1992's Porco Rosso.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Festa per Gabriel Vargas
Gabriel Vargas- 19 marzo 2004 > www.afnews.infoRiceviamo da Melina Gatto - Fondazione Franco Fossati: Anche se con qualche giorno di ritardo,  siamo certi che questa notizia merita una menzione  speciale. Venerdí  19 marzo alle 12 del mezzogiorno, presso la sede del Museo de la Caricatura, a Cittá del Messico si é svolto un meritato omaggio a un grande tra i grandi del fumetto messicano: Gabriel Vargas il geniale autore di "La Familia Burrón", che questo 5 febbraio ha compiuto  89 anni di vita e 73 anni di fumetti.  Durante la inaugurazione della mostra "Los Burrón en familia" e con la presenza  di familiari, autori, ammiratori  e addetti stampa, Gabriel Vargas, ha raccontato alcuni anedotti della sua vita legata al disegno e al fumetto.  Nato a Tulancingo, Hidalgo, Vargas ha ricevuto i massimi onori dalle entitá ufficiali messicane e ancora di piú, dal suo pubblico fedele che lo ha seguito affascinato dal suo incredibile estro artistico e creativo,  tutte le settimane per oltre 70 anni. Una bellissima mostra incorniciava l'evento indetto dalla Sociedad Mexicana de Caricaturistas, che rendevano cosí onore a chi a saputo Sánchez-Trizas-Vargas-Guasp > www.afnews.infocreare "un grandioso universo di personaggi,  una commedia umana, una delle grandi cronache dove si esprime e si rispecchia la vita quotidiana del nostro paese"  parole di Agustín Sánchez González durante la presentazione della mostra, "quelli che hanno sottovalutato il fumetto, non potranno mai capire il significato culturale e artístico che ha l'opera di Gabriel Vargas". Una delle meraviglie esposte,  é un disegno che Vargas fece a soli 13 anni, con il quale vinse un concorso in Giappone, e del quale purtroppo abbiamo potuto solo vedere una copia, l'originale é rimasto da allora in quel paese. La Fondazione Fossati avrá l'onore di esporre alcuni originali di Vargas, gentilmente date in prestito dalla sua famiglia, in una mostra che si terrá a Milano nel mese di Ottobre. Ma su questo, Vi informeremo a suo tempo. Melina Gatto - Coordinamento per América Latina & Spagna. Fondazione & Museo Franco Fossati-Milano-Italia

 Press Release:  Although a few days later, we are sure that this notice deserves a special mention. The 19th of march at midtime, at the Museo de la Caricatura of Mexico City, a great Homage for Gabriel Vargas took place.  The author of  "La Familia Burrón", born at Tulancingo - Hidalgo,  who is 89th years old and has almost 73 years of drawing and pubblishing this comic, received this Homage from the Sociedad Mexicana de Caricaturistas within an exhibition of some of his extraodinary drawings, including one that he draw when he was only 13th years old winning an important award in Japan. The Fondazione Fossati will exhibit in Milan some of his original drawings, lent to as by  the Vargas family, inside an important mexican caricature exposition. Melina Gatto -  Coordinazione per América Latina & Spagna. Fondazione & Museo Franco Fossati-Milano-Italia

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Premi Cartoomics assegnati
Massimo Marconi, Lucca 1993 - photo (c) Goria - > www.afnews.infoI premi della manifestazione milanese Cartoomics sono stati assegnati, ma ancora non appaiono nel sito ufficiale. Si trovano invece elencati nel sito della Sergio Bonelli Editore, nella sezione Comics News alla data del 22 marzo. Noi qui ci limitiamo a segnalare il premio Jacovitti alla carriera assegnato a Massimo Marconi, che avemmo il piacere di avere come capo servizio sceneggiature ai tempi della nostra storia dei Tre Samurai: anzi, fu proprio lui a chiederci di realizzare un omaggio a Kurosawa...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Avviso dalla Fondazione Franco Fossati
il Criceto, mascotte e nuovo logo del Museo, disegnato da Vittorio Pavesio nel 2002 da un'idea di Silvia GuglielmottoIl sito internet della Fondazione (Associazione Franco Fossati-Museo del fumetto e della comunicazione) non è accessibile da oltre 20 ore per un problema tecnico nelle connessioni del server. Naturalmente si ritiene che l'accesso sarà nuovamente possibile a breve, ma dato il protrarsi dell'inconveniente l'Associazione - tramite afNews - chiede scusa ai naviganti della rete, e agli amici impazienti di vedere la nuova versione della home page.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Attento fumettista! Partiva IVA o contratto a progetto?
Richard Felton Outcault, 1896 > www.afnews.infoSILF/SLC/CGILSILF segnala: E' giunta notizia al sindacato di categoria SILF (fumetto, animazione, illustrazione, comunicazione visiva) che qualche editore di fumetti starebbe "consigliando", ai fumettisti che lavorano per l'editore stesso, di passare al sistema della Partita IVA (quello tipico di professionisti come notai, avvocati ecc. per intenderci), indicando come giustificazione di questa "richiesta" la nuova legge sul lavoro (Legge "Biagi"). L'applicazione della Legge Biagi sta seguendo il proprio percorso, che vedrà in futuro l'attivazione di una serie di strumenti previsti (dalle agenzie, ai certificatori di contratti ecc.) che non sono ancora disponibili. La legge, tuttavia, non prevede affatto il sistema della Partita IVA come unico modo per lavorare, anzi, ne propone altri (come il contratto di lavoro a progetto) che, ad una prima analisi, sembrano essere, rispetto a quello, molto più interessanti e convenienti per chi lavora, ad esempio, nel settore dell'editoria fumettistica. I legali e i consulenti del sindacato stanno lavorando alacremente attorno a queste tematiche, perciò invitiamo sceneggiatori, disegnatori e chiunque lavori in questi settori a non precipitarsi ad assecondare supinamente i "consigli" dei datori di lavoro, ma a contattare invece rapidamente il sindacato (silf-slc@mail.cgil.it - 06.8411288, chiedendo del segretario organizzativo Marco Cattaneo) per cercare la forma contrattuale più conveniente (anche dal punto di vista contributivo e previdenziale) e che garantisca la tutela del diritto d'autore.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Anteprima Torino Comics: Sinkha!
Hyleyn - Sinkha by Marco PatritoCom’è noto, quest’anno Torino Comics si svolge nel prestigioso scenario del Lingotto Fiere, dal 23 al 25 aprile. In attesa del Salone Mostra Mercato, già da fine Marzo si svolgeranno mostre e incontri con autori. Gli eventi avranno luogo presso l’8 Gallery, il centro commerciale adiacente al Lingotto. Si comincia sabato 27 marzo, con l’inaugurazione della mostra dedicata a “Sinkha”, il fumetto digitale di Marco Patrito, che sarà presente dalle 15.00 alle 19.00 per fare dediche e disegni.
 
 Waiting for Torino Comics Fair (april 23/25 2004), the author Marco Patrito will take part in the exhibition of his digital comic “Sinkha”. If you want to meet him, come and visit the shopping center 8 Gallery (www.8gallery.com), the 27 March 04, where the panels will be exposed.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Comicswood 2, il dizionario del cinefumetto

Le Edizioni Bottero hanno appena dato alle stampe il secondo tomo - di tre complessivi - di Comicswood, il Dizionario del Cinefumetto curato da Andrea Materia e da Giuseppe Pollicelli. Questo nuovo volume, disponibile nelle fumetterie al prezzo di 13 euro, oltre a proseguire il dizionario commentato di tutti i film tratti dai comics prodotti nel mondo (stavolta si va dalla lettera E fino alla O), ospita un'articolata storia in cinque capitoli dei rapporti tra la Settima e la Nona Arte. 130 fittissime pagine impreziosite da una prefazione di Luca Boschi (vicepresidente di Anonima Fumetti).

 A dictionary about movie and comic art by Materia and Pollicelli for Edizioni Bottero, in Italy.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Concorso: Fiumettopoli 2004
Fiumettopoli 2004. Il Comune di Fiume Veneto  (PN), in collaborazione con la Pro Loco “Fiume in Festa”, bandisce il 2° Concorso Nazionale per autori di fumetti, intitolato “PERCHE’ ?” Datemi  un perché e solleverò  il mondo... o almeno una vignetta …Quando piovono  punti  di  domanda ….tra dilemmi quotidiani,  interrogativi, riflessioni che  seguono  i nostri passi. Il concorso è riservato ad autori che non abbiano pubblicato con continuità su riviste, giornali e altra stampa. Il concorso, a premi, sarà suddiviso nelle seguenti categorie: I fino ai 12 anni, II dai  13  ai 17, III dai  18  in  su. Il testo completo del bando è disponibile online qui in formato pdf.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Dati di mercato: Italia, a Dicembre 2003
Il sindacato SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (periodo Gennaio 2003/Dicembre 2003) come diffusi tramite www.primaonline.it per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale con totale di venduto in edicola più abbonamenti pagati. Per verificare incrementi, flessioni e le altre voci, potete controllare i dati precedenti pubblicati su afNews. Per visionare la tabella di raffronto da gennaio 2003 in poi, fate click sull'immagine a fianco.

 Comic Art in the Italian kiosks: business data. Click the image. cod-dati cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Offerta di lavoro settore fumetto
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro di ricordatevi di contattare preventivamente il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti, in particolare quando l'offerta non specifica l'entità della retribuzione, le condizioni di lavoro, la presenza o meno di un regolare contratto scritto): "Non è ancora completo lo staff di disegnatori per il nuovo progetto western che nascerà dalla penna di Salvatore Taormina. Cerchiamo persone con attitudini a disegnare cavalli, praterie, diligenze  ecc. Il lavoro verrà retribuito. Per maggiori informazioni Salvatore Taormina 338/3126327 salvatoretaormina@tin.it. La qualità richiesta è molto alta."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Carlo Chendi incontra il pubblico a Genova

Carlo Chendi - zoom inRiceviamo: Giovedì prossimo 25 marzo, alle ore 17, Art'intorno, in collaborazione con il Comune di Genova, il servizio bibliotecario urbano e il club Dea, nell'ambito delle iniziative culturali "Genova 2004", organizza un incontro con CARLO CHENDI: "Creare un personaggio", nel quale l'autore illustrerà, tra le altre cose, il processo che ha portato alla nascita dei characters Disney OK Quack e Umperio Bogarto, disegnati da Giorgio Cavazzano, attraverso l'esposizione di schizzi, disegni e pagine di sceneggiatura. Sceneggiatore prolifico e versatile dal 1952, Chendi è oggi uno dei massimi maestri italiani di quest'arte. Della sua vastissima produzione disneyana ricordiamo soprattutto la creazione dell'extraterrestre Ok Quack e del detective Umperio Bogarto, l'identità segreta di Paperino "agente QQ7" (la storia "Missione Bob Fingher" ebbe il plauso della Disney americana), e i duetti fra Pippo e la strega Nocciola. E' stato la "C" dello studio Bierrecì (Bottaro, Rebuffi, Chendi). Da anni cura la Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo nonché la collana di libri "Le Mani Comics". Nel 1996 riceve il premio "Yellow Kid" come miglior autore. L'incontro è gratuito e aperto al pubblico. Sala Conferenza della Biblioteca De Amicis, Magazzini del Cotone 2° modulo, Calata Molo Vecchio, 16128 Genova. Per info: centroartistico@virgilio.it - tel. 010 589317.

 Art'Intorno, in collaboration with municipality of Genoa, for "Genoa 2004", organizes meetings with Elena Pongiglione (illustrator and comic-strip artist); Giancarlo Berardi (author of "Ken Parker" and "Julia", published by Sergio Bonelli Editore); Carlo Chendi (Disney comics writer; Rapallo International Comics Convention curator; Le Mani Comics editor).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Moiseditoriali: Caro oculista - Primavera

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Il SILF alla Scuola del Fumetto: le foto

photo (c) G. Goria > www.afnews,infoSono in linea le foto scattate il 22 marzo 2004 alla Scuola del Fumetto di Milano durante l'incontro con il sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL. Nelle foto si riconoscono Luigi. F. Bona, Beppe Calzolari, Marco Cattaneo, Gianfranco Goria, Emilio Catellani ecc.

 The Italian Union of comic artists SILF at the School of Comics in Milan: the photos.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Il Sindacato alla Scuola del Fumetto

SILF/SLC/CGILIl SILF alla Scuola del Fumetto di Milano > www.afnews.infoSILF comunica: Si è svolto ieri, 22 aprile 2004, l'annuale incontro tra il sindacato SILF (che si occupa di chi lavora nei settori fumetto, animazione, illustrazione, comunicazione visiva) e gli allievi dell'ultimo anno di corso della Scuola del Fumetto di Milano. L'incontro è servito a illustrare le tematiche del mondo del lavoro, della professione, della tutela dei diritti. Con l'occasione è stata anche formalizzata una convenzione tra SILF e Scuola del Fumetto di Milano per rendere attuabile il tesseramento degli allievi dell'ultimo anno di corso interessati a iscriversi al SILF.

 Yesterday the Italian comic artists Union met the School of Comics of Milan to talk with the students about the comic art profession.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Concorso: Vita e musica di Otis Redding
Riceviamo: Komix.it, Hamelin Associazione Culturale e il Porretta Soul Festival vogliono ricordare, con un originale concorso a  fumetti, la bellezza e la drammaticità delle ballate di Otis Redding, la stella del soul, le cui invenzioni non hanno mai smesso di brillare. La particolarità del concorso sarà nell’abilità, che i disegnatori dimostreranno, di riuscire a rendere reale l’intangibile confine tra la musica e le sue emozioni. Le storie a fumetti avranno come tema “La vita e la musica di Otis Redding”: da una parte la sua musica, incrocio di melodie festose, voce rauca, ballate suadenti, nel contesto americano degli anni ’60; dall’altra la vita di Redding, che, diventato famoso per caso, raggiunge i primi successi: "I've Been Loving You Too Long”, “Respect”, per poi perdere la vita in un incidente aereo a soli 26 anni. Il destino, le emozioni, le vibrazioni delle note di Redding prenderanno forma nelle storie a fumetti che arriveranno, in triplice copia e in formato cartaceo, presso: Associazione Culturale Ideando, Via degli Ernici 30, 04100 Latina. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 15 giugno 2004. Verranno assegnati tre premi: 1° Premio Un soggiorno di una settimana , presso ”Hotel Roma” dal 13 al 18 settembre a Porretta terme. 2° Premio Macchina da caffè (Saeco) 3° Premio Prosciutto e prodotti tipici del territorio dell’appennino tosco-emiliano offerti dalla bottega “Il Voltone” tel 0534-22233. La Mostra si terra’ presso HOTEL ROMA, di Porretta Terme, la premiazione verra’ fatta il giorno 11 luglio 2004, nell’ambito del Porretta Soul Festival tribute to Otis Redding. Per tutte le altre informazioni e per leggere il bando del concorso: WWW.PORRETTASOUL.COM - WWW.KOMIX.IT   www.komix.it/article.php?sid=4034BILBOLBUL@HAMELIN.NET.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Disney: scontri feroci, secondo Affari & Finanza
Affari & Finanza, l'inserto finanziario del lunedì del quotidiano nazionale La Repubblica, ha dedicato oggi, a firma di Silvia Kramar, un'intera pagina intitolata "Disney, la lunga favola senza lieto fine" alla crisi interna della multinazionale dell'intrattenimento, crisi aggravata dalla rivolta degli azionisti, capeggiati dal nipote di Walt, e dal rifiuto di Michael Eisner, pur sfiduciato, ad abbandonare i suoi ruoli di potere.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Saluzzo Ridens 2004
Riceviamo: Si è riunita nei giorni scorsi  la Giuria della 1° edizione del Concorso di disegni, caricature e vignette SALUZZOridens2004 patrocinato dall’ Assessorato alla Cultura di Saluzzo (Cuneo) per esaminare i 904 elaborati provenienti da 348 autori di tutto il mondo. La  Giuria formata dal Prof. Alessandro Midulla (Presidente), dall’artista Ugo Giletta e dal Sindaco Stefano Quaglia in rappresentanza del Comune dopo attenta valutazione ha selezionato una o più opere di 69 disegnatori e decretato i vincitori del 1° premio (500€) del 2° e del 3° nonché 12 menzioni speciali. I nominativi degli autori selezionati sono reperibili alla pagina web: www.broderie.it/ridens.htm. I vincitori e le segnalazioni  speciali saranno resi noti  giovedì 1° aprile 2004 alle ore 21 presso l’ INTERNODUE - via Martiri della Liberazione 2 – SALUZZO (Cuneo). Nella stessa serata -  rallegrata da un’azione di riding  - verrà inaugurata la mostra delle opere selezionate che si protrarrà fino a domenica 18 aprile 2004. broderie.it  c/o Franco Bongiovanni – Via Vacca 11 – 12037 Saluzzo (cn) ITALY rospas@inwind.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 21/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Concorso in Polonia: Castle
Riceviamo: FIRST INTERNATIONAL CARTOON CONTEST "CASTLE". Rules and Regulations: Subject: CASTLE. Time Table: - The competition announcement and publication – January 2004. Deadline for receiving works – 31 May 2004 - Jury – June 2004 - Results and competition EXHIBITION – September 2004. Prizes: - GRAND PRIZE – 3.500 PLN (Zloty) and “Castellan Sabre” - 1-st PLACE – 2.500 PLN - 2-nd PLACE – 2.000 PLN - 3-rd PLACE – 1.5000 PLN. The Organizers have the right to the final distribution of statutory prizes, change in their amount, or non-awarding of them or non-awarding of the Grand Prize. The Organizer’s decisions are final. Jury: Works for the competition will be selected by the professional artists and organizers jury. Competition of Participation: Participants may be professional or amateur artists. The objects of the competition are drawings, graphics and other works of fine arts using optional techniques. The format of the works: min. A5 – max. A3. A maximum of three original works should be sent or delivered by May 31-st, 2004 in a protective cover to the following address: KOKiS “ZAMEK”, Ul. Klasztorna 14, 67-120 KOZUCHOW, Poland. Organizers are not responsible for damages during transportation! The Authors of works who quality for the exhibition are given a presentation copy of the exhibition catalogue and a place free-of-charge in the catalogue. The organizers will provide the competition prize winners with free participation in the exhibitions event. Awards are subject to taxation according to current regulations. The conditions for paying the authors is their arrival at the opening of the exhibition, or indicating a bank account where the money should be transferred to. The works will become the property of the organizers and will be included in the collection of the “Crooked Mirror” gallery. Works should be accompanied by authors short biographical note and return address (plus e-mail). The organizers reserve the right to use the sent works fot the competition advertising purposes without any special fees paid to the authors; to be exhibited and reproduced in a variety of advertising leaflets, as well as prointed and circulated in catalogues. The exhibition organizers are the final judges in interpretation of the regulations. By sending his/her works the artists agrees to the above mentioned rules and regulations an agrees to the publishing of the author’s profile in the post exhibitions catalogues!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 21/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Concorso: Lanciàno nel fumetto
Riceviamo: L'associazione G.Gerswhin con il patrocinio del Comune di Lanciano -CH- e della Provincia di Chieti, indice in data 18/04/03 il 1° Concorso "Lanciano nel fumetto", aperta a tutti gli Autori residenti nel terrritorio nazionale, tema del concorso: Un giorno da eroe. Si  può concorrere presentando una storia composta da 1 a 3 pagine in formato max 33x48 in tecnica libera. Le tavole, firmate dall'autore e recanti il titolo dell'opera possono essere fatte pervenire tramite posta o corriere con allegato copia vaglia postale di euro 10,00 attestante l'avvenuta iscrizione entro il 16/04/03 presso: Veronesi Luca via Piane 91/27 66030 Santa MAria Imbaro CH, oppure consegnate personalmente presso Fumetteria STAR SHOP  PESCARA via Bologna 30/32 65121 Pescara. Il concorso non obbliga la partecipazione fisica dell'autore. E' comunque gradito avviso a riguardo  o la presenza di un eventuale rappresentante. Le tavole saranno visionate dai seguenti autori: CLAUDIO CASTELLINI, SIMONE BIANCHI. Le prime tre opere verranno premiate come segue: 1° classificato  TARGA CITTA' DI LANCIANO + euro 200,00. 2° classificato TARGA CITTA' DI LANCIANO + euro 150,00. 3° classificato TARGA CITTA' DI LANCIANO + buono di euro 100,00 da spendere presso STARSHOP PESCARA. Oltre al concorso nella stessa giornata si organizzerà un seminario di disegno presso l'ISTITUTO STATALE D ARTE G; PALIZZI via G. Ferraris, 13 Lanciano con gli autori: CLAUDIO CASTELLINI e SIMONE BIANCHI. Orari: Seminario dalle 16:30 alle 19:30
Premiazioni Concorso dalle 20:00. Costi: Iscrizione al concorso euro 10,00. Iscrizione al seminario euro 20,00. Iscrizione a concorso + seminario euro 25,00. Info: STAR SHOP PESCARA 085,292322 starshop.pescara@tin.it VERONESI LUCA  0872,578868  334,3317254.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 21/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Storyboard per il cinema diventa un fumetto
Amélie > www.storyboard.frIl nostro corrispondente Didier Pasamonik ci ha segnalato l'originale iniziativa della rivista Storyboard (che si occupa effettivamente di storyboard cinematografici). L'editrice Alvisa ha deciso di trasformare uno storyboard (quello del film Le fabuleux destin d'Amélie Poulain) in un albo a fumetti, semplicemente rimmontando Storyboard > www.storyboard.frle vignette dello storyboard originale e aggiungendo le didascalie in basso. Un esperimento particolare, il cui scopo forse è più che altro quello di rendere più facilmente pubblicabile (vendibile) e leggibile ciò che in realtà è solo uno strumento di lavoro per il regista. Tuttavia se la cosa funzionasse, potrebbe dare il via a un nuovo prodotto ibrido da mettere sul mercato all'uscita dei film. Ancora una volta il mondo del fumetto aiuta il cinema, si direbbe.

 Le fabuleux destin d'Amélie Poulain: from storyboard to comic art for the publisher Alvisa and the magazine Storyboard. Know more at ActuaBD in the article by Didier Pasamonik and at the Storyboard web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 20/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Il Sindacato parla di contratti su Fumo di China

Richard Felton Outcault, 1896 > www.afnews.infoSILF fumetto animazione illustrazione comunicazione visivaSILF comunica: E' stato pubblicato su Fumo di China 116 (marzo 2004) il terzo articolo del SILF (il sindacato di chi lavora per il fumetto, l'animazione, l'illustrazione, la comunicazione visiva) dedicato alla stesura corretta di un contratto tipo per il settore fumetto, dalla durata al compenso, dai risarcimenti agli anticipi, fino ai dettagli che evitano incomprensioni e problemi futuri. Corredato di immagini ed esempi concreti, mostra anche un caso francese e una lettera originale di Outcault (l'autore di Yellow Kid) del 1896 in cui si parla di accordi contrattuali. Info: www.fumetti.org/silf

 The Italian national union of the comic art, animation and illustration workers talk about the correct contracts on the magazine Fumo di China 116. Info: www.cgil.it/silf.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 20/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

René Laloux passed away

Les maitres du temp > j.knoertzer.free.frIl 14 marzo 2004 è morto all'età di 75 anni il regista di cinema d'animazione René Laloux, autore de Il Pianeta Selvaggio, insieme a Topor, di Gandahar e altri ancora, anche insieme a Jean Giraud (Moebius).

 The french director René Laloux passed away on March 14th, 2004 at 75. Know more at ActuaBD and click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 20/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Gotlib ha il sito!

Gotlib sito > www.marcelgotlib.comVoilà! Uno dei più famosi umoristi francesi, Gotlib, uno dei Grandi del fumetto francofono, ha finalmente un proprio sito personale e ufficiale. Ci si trova tutto quel che lo riguarda: biografia, bibliografia, classici, varie amenità, oggetti da prelevare, possibilità di acquistare i suoi divententissimi prodotti umoristici e altro ancora. Se non lo conoscete, visitate il sito e scoprirete cosa vi siete persi. Basta fare click sull'immagine a fianco.

 The great Gotlib has his own web site! Take a look at it: just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Workshop con Giandelli e Toffolo

Davide Toffolo, Rapallo - U Giancu, 7 ottobre 2000 - photo (c) Goria > www.fumetti.orgRiceviamo: All’interno di BilBOlbul, progetto di divulgazione del fumetto, Hamelin Associazione Culturale in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la rivista “Fumo di China”, dopo i workshops con Igort e David B. organizza due nuovi laboratori pratici di 12 ore ciascuno con Gabriella Giandelli il 13/14/15 Maggio e Davide Toffolo il 20/21/22 maggio, due tra i maggiori autori di fumetto in Italia apprezzati anche all’estero. La quota di partecipazione per un workshop è di 60 € per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e di 100 € per tutti gli altri. Informazioni: Hamelin Associazione Culturale, via Zamboni 15, 051/233401, bilbolbul@hamelin.net.

 Comic art workshops with Gabriella Giandelli and Davide Toffolo in Bologna, Italy. Info:  bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Moiseditoriale: Galateo in macelleria

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Concorso in Turchia

La Association of Cartoonists Turkey ha indetto un nuovo concorso con un primo premio di 3.000 $. Leggete qui il bando di concorso.

 Here you find the regulations of the 24th International Nasreddin Hodja Cartoon Contest 2004. Grand Prize 3.000 $. Kemal Ozyurt, executive committee member. The Association of Cartoonists-TURKEY.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Tintin su Scuola di Fumetto, con Mafalda, Rat-Man, Julia, Villa etc.

Tintin su Scuola di Fumetto > www.afnews.infoPer la gioia dei (pochissimi, ma esperti) "tintinofili" nostrani (e non solo) sul numero 20 (marzo 2004) di Scuola di Fumetto, si trova un articolo di Laura Scarpa dedicato allo stile grafico di Hergé e alla tecnica creativa applicata alla inossidabile serie Tintin. Nello stesso numero troviamo un bel servizio sui 40 anni di Mafalda e sul grande Quino, sul colore applicato a Rat-Man da Ortolani, sul tavolo da disegno di Marco Soldi (Julia), sullo sceneggiatore Moreno Burattini (con un sacco di foto "di settore"), un'intervista a Marco M. Lupoi (Panini Comics) e l'affascinante sketch-book di Claudio Villa, oltre alle consuete interessanti rubriche. Buona lettura!

 On the Italian comic art magazine Scuola di Fumetto (20), an article about Tintin, Hergé and the drawing techniques.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Lewis Trondheim smette di disegnare

Joann Sfar & Lewis Trondheim - photo (c) Laurent Melikina > www.afnews.infoGli impegni artistici dei colleghi fumettisti d'oltralpe sembrano essere decisamente onerosi. Circola notizia in rete su Lewis Trondheim, il quale intenderebbe ritirarsi dal fumetto disegnato per continuare solo la sua attività come sceneggiatore. Il suo ultimo albo in programma (come sceneggiatore) previsto al momento è Le Roi Catastrophe 8, mentre l'ultimo come disegnatore sarà ALIEEN, secondo l'elenco dei suoi lavori in corso che si può vedere nel suo sito ufficiale.

 It seems Lewis Trondheim will stop drawing. Know more at BDtheque.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ego Sum a Roma

Simone Bianchi - photo (c) G.Goria > www.gorianet.itContinua il tour di Simone Bianchi. Il 20 marzo alle ore 16 alla libreria Spazio Corto Maltese a Roma, via Fabio Massimo 67 (tel.06.454.331.36). Incontrare l’autore lucchese è anche un’occasione per saperne di più sul mestiere di illustratore, scenografo, concept designer e fumettista. Simone Bianchi ha di recente pubblicato il primo capitolo di “Ego Sum”, una saga di fantascienza che lo vede all’opera anche in veste di sceneggiatore. 

 20 March 2004: the artist Simone Bianchi meets the readers at the comic store Spazio Corto Maltese in Rome. Info: ufficiostampa@pavesio.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Komix Xpress cataloga articoli sul fumetto

La volenterosa redazione di Komix.it ha sviluppato un nuovo servizio per i suoi lettori, una sorta di rassegna stampa (solo date e titoli, per ovvi motivi di copyright) degli articoli giornalistici che parlano di fumetto sui principali quotidiani nazionali (mancano ancora La Stampa e L'Unità, che hanno rubriche ad hoc sul fumetto, ma li abbiamo segnalati agli amici di komix). Si tratta della rubrica Xpress. Col tempo potrebbe diventare un utile strumento di ricerca, in particolare se venisse dotato anche di un riassunto dell'articolo e del link alla eventuale versione online del quotidiano. Buon lavoro!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Stage di fumetto con Ivo Milazzo

zoom in > la Tessera Anonima Fumetti 2004 col procione di Ivo MilazzoLa rivista Scuola di Fumetto organizza uno stage di fumetto di tre giorni (11-13 giugno 2004) nel Castello di Ceri (Roma) con Ivo Milazzo, con la partecipazione di Peppe Barbati e il coordinamento di Laura Scarpa e Francesco Coniglio. Numero chiuso e prenotazione obbligatoria richiedono che chi è interessato si attivi subito. Occasioni di questo genere sono sempre molto ghiotte per chi vuole imparare qualcosa di più con la presenza di un Maestro del fumetto. Tutti i dettagli sono online qui.

 Three days Comic Art stage in Italy with Ivo Milazzo. Info: redazione@scuoladifumetto.org - www.scuoladifumetto.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Walt Disney visto da Serghej M. Ejzenstejn
Cosa c'entra il regista russo Serghej M. Ejzenstejn, autore di capolavori come La corazzata Potëmkin e Ivan il Terribile, con Walt Disney? Ce lo spiega Sergio Pomati, curatore del volume "WALT DISNEY" edito da Studio Editoriale: un interessantissimo saggio scritto proprio da Ejsenstejn negli anni Quaranta in seguito all'incontro avvenuto una decina di anni prima a Hollywood con il collega americano. Si tratta di un autentico omaggio del regista russo all'arte di sergej m. ejzenstejn > www.sinewaves.itDisney, uno studio tecnico sul cinema d'animazione, un'indagine sulla morfologia della fiaba, una riflessione sociologica sul cinema quale strumento di consolazione ed elevazione per l'uomo moderno. Per scoprire, leggendolo direttamente dalla sua penna, quanto Ejzenstejn ammirasse il creatore di quello che lui stesso definiva "il più grande film mai girato", Biancaneve e i sette nani, e quanto credesse nelle straordinarie potenzialità narrative del cinema d'animazione. Ad aiutare il pubblico a meglio comprendere le tematiche esposte nel saggio, nonché le complesse personalità di due personaggi apparentemente così distanti tra loro, interverranno Sergio Pomati (curatore del libro), Morando Morandini (critico cinematografico e autore del "Dizionario dei film 2004" - Zanichelli Editore), Giannalberto Bendazzi (uno dei massimi esperti di cinema d'animazione) e Lugi F. Bona (Direttore del Museo del Fumetto e della Comunicazione e Presidente della Fondazione Franco Fossati). Domenica 21 marzo, ore 11.00 - Cartoomics, Fiera di Milano WALT DISNEY VISTO DA SERGHEJ M. EJZENSTEJN Presentazione del saggio "WALT DISNEY" di S.M. Ejzenstejn edito da Studio Editoriale. Partecipano Sergio Pomati, Morando Morandini, Giannalberto Bendazzi, Luigi Bona. Info: Studio Editoriale.

 Ejzenstejn and Walt Disney in the essay edited by Sergio Pomati for Studio Editoriale in Italy. Info: Studio Editoriale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il Museo di Lucca non apre in marzo, ma in giugno

photo (c) G.Goria > www.afnews.infoRiceviamo dall'ufficio stampa del Museo del Fumetto di Lucca: La presentazione al pubblico della nuova sede del Museo Italiano del Fumetto di Lucca slitterà di qualche settimana. Il primo lotto restaurato della ex caserma di piazza San Romano avrebbe dovuto essere presentato nell’ultimo week-end di marzo, ma i lavori sull’immobile sono in leggero ritardo e l’apertura ufficiale della nuova sede sarà pertanto rimandata. L’intervento di restauro in corso, impegnativo e delicato, richiederà qualche tempo più del previsto per l’insorgere di alcuni problemi di carattere tecnico legati alle cautele e alle attenzioni dovute nei confronti di un immobile che si trova nel cuore del centro storico di Lucca. Il Museo Italiano del Fumetto dispiaciuto per questo ritardo rinvia l’appuntamento per la presentazione delle prime sale della propria nuova sede al prossimo 26 giugno.

 No opening for the Comic Art Museum of Lucca, Italy, in March. The opening is postponed to June 26th, 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Grande Magnus in mostra a Pordenone

Roberto Raviola (Magnus)Riceviamo: Il Comune di Pordenone in collaborazione con l’associazione VivaComix all’interno della quarta edizione di VIVA I FUMETTI presenta IL GRANDE MAGNUS dal 27 marzo al 25 aprile 2004 a Villa Galvani, Parco Galvani, via Dante, Pordenone. Un percorso tra le invenzioni di uno dei più importanti autori italiani passando da Alan Ford allo Sconosciuto dai Briganti alla Compagnia della Forca da Milady del 3000 al Tex Gigante. Inaugurazione venerdì 26 marzo alle ore 18.00. Orari di apertura della mostra: dal lunedì al venerdì 16.30 - 19.00; sabato e domenica 10.30 - 13.00, 16.30 -19.00. Ingresso gratuito. Sarà possibile visitare la mostra anche su appuntamento (telefono 0434 392913) INFO LINE – 0434 541686 info@vivacomix.com. A cura di Paola Bristot. L'inaugurazione sarà preceduta da una presentazione di Luigi Bernardi in cui sarà presentata la figura di un autore che ha rivoluzionato la scrittura a fumetti. La mostra è stata realizzata con la concessione della collezione degli eredi Raviola. Si ringraziano Sergio Tisselli, Francesco Bazzana, Mauro Paronitti, Salvatore Oliva, Davide Toffolo, Igort. Info: info@vivacomix.com -www.vivacomix.com.

 Magnus in exhibition in Pordenone, Italy. Info: info@vivacomix.com -www.vivacomix.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Will Eisner: a Spirited Life, la biografia ufficiale

Giovan Battista Carpi stringe la mano a Will Eisner - dietro Gianfranco Goria e Luca Boschi - Lucca 1998 - photo (c) G.Goria > zoom inAndrea Lioy (Anonima Fumetti), Will Eisner, Gianfranco Goria (Presidente Anonima Fumetti) - Angouleme 1997 - photo (c) G.Goria > zoom inWill Eisner è uno dei grandi Maestri del fumetto mondiale, meritevole di una accurata biografia. Nel marzo 2005 sarà in libreria Will Eisner: a Spirited Life di Bob Andelman, biografia autorizzata inizialmente prevista per dicembre 2004, pubblicata dalla Dark Horse.

 Will Eisner: A Spirited Life, the new authorized biography by Bob Andelman, will come in March 2005 from Dark Horse Comics’ M press.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Cambio della guardia alla direzione del Museo

Rundum Kunst, Zoombild 14 > MuseumCambio della guardia al Karikatur & Cartoon Museum Basel. Daniel Bolsinger lascia dopo nove anni il suo incarico di curatore del museo e verrà sostituito da Simone Thalmann and Michael Mauch a partire dal prossimo 1° luglio 2004. Bolsinger intanto ha avviato una nuova attività, sempre nel settore, con la sua ditta www.allinonebox.com che organizza mostre. Info: info@allinonebox.com.

 We receive: "Dear friends of cartoons, caricatures, comics - and museums. I would like to inform you personally that on the 1st of April 2004 (no joke..) I will leave the Karikatur & Cartoon Museum Basel after more than 9 years of constant work. These years were absolutely exiting for me as I could  plan a new house for the museum, introduce new kinds of exhibitions, organize a fully working museum, work with lots of fantastic artists and their relatives - and work together with enthousiastic people like you. I would like to thank you very much for your contributions, tips, interest etc. etc. etc. you had and hopefully still have towards the Karikatur & Cartoon Museum Basel. Even if we never met, we all have been working for the same goal: to introduce satirical ART into society as what it really is: ART! My successors Simone Thalmann and Michael Mauch will start their work the 1st of July 2004. Please get in touch with them with the same interest and sympathy you showed towards me. I am sure the Karikatur & Cartoon Museum Basel will go on with its success and I personally will gladly assist the new team as a consultant in the future."  Daniel Bolsinger. From now on mr. Bolsinger will work in the exhibition field with his new firm All In One Box. Info: info@allinonebox.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

A tu per tu col fumetto a Fabriano
Il nostro corrispondente Renato Ciavola ci segnala che iIl centro di Lettura Biblioteca dei ragazzi Il Grillo Parlante e il Comune di Fabriano organizzano la Fiera dei Libri e dei Ragazzi, dal 23 al 28 marzo 2004. All'interno dell'inziativa è previsto lo stage per ragazzi "A tu per tu col Fumetto". Per ifnormazioni si può contattare il Comune di Fabriano, Assessorato Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, o Il Grillo Parlante.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

No Name, e quattro!
click per le altre copertineRiceviamo: Finalmente! A Cartoomics, nei giorni 19, 20 e 21 marzo, sarà disponibile No Name numero 4, “Maciste contro tutti”! Come al solito scritto da Davide Barzi, come sempre disegnato da Oskar, doppia copertina, prefazione di Tito Faraci, postfazione di Antonio Serra, omaggi di Lola Airaghi, Daniele Caluri, Leone Cimpellin e Marcello Toninelli! Non basta? Allora rilanciamo! Non una, non due, ma ben tre mostre dedicate al personaggio! 1) Esposizione delle tavole originali del nuovo albo in cui Masakatsu Noname visita l’Inferno: si tratta di pagine in cui un testo in endecasillabi in rima viene commentato da illustrazioni che richiamano apertamente lo stile di Gustave Doré. 2) “Come nasce (e muore) No Name”, un percorso didattico in cui le caricature degli autori guidano il visitatore in maniera divertente attraverso le fasi realizzative di una storia del personaggio. 3) “Seven – I sette vizi capitali”; a rappresentare i sette peccati sono stati chiamati sette celebri eroi dei fumetti. Indovinate chi è stato scelto per rappresentare la gola… Ancora non basta? E va bene: nella stessa sede, nell’ambito del Workshop del fumetto, gli autori si alterneranno a Enrico Facciolo, Tito Faraci, Mario Gomboli, Piero Lusso, Massimo Marconi, Giorgio Sommacal e Sergio Toppi. Saranno presenti spesso a volentieri allo stand e terranno due incontri dal titolo “Come nasce (e muore) No Name”, Sabato 20 marzo alle ore 16.30 e domenica 21 alla ore 15. Ancora non vi basta? Ci spiace, per questo weekend è tutto, ma state pronti, perché ad aprile No Name incontrerà Dante Alighieri… No Name 4, “Maciste contro tutti”, edizioni if, 32 pp. b/n, spillato, euro 2.50.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tiberga: il nuovo look di Topolino e altro

Cartoomics 2004Guido Tiberga su Fumetti &Cartoons ne La Stampa online questa volta ci parla degli 80 anni de Il Giornalino, del "nuovo look" di Topolino, del Ruzante animato, di Ronaldo a fumetti, di Nemo innocente, della figlia di Walt Disney anche lei contro Michael Eisner, dei Cattivi a Cartoomics, della morte di Mario Uggeri e dei doppiatori a Finale Ligure.

 News by Tiberga about comic art and cartoons at la Stampa Online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Napoli 2004: resoconto, mostre e foto

Mostre(TavolaHergé) > www.afnews.infoRiceviamo: Con un successo annunciato e confermato, seppur mai scontato, si è conclusa domenica 7 marzo la sesta edizione di Napoli COMICON, il Salone Internazionale di Fumetto ed Animazione che si tiene tra le mura museali di Castel Sant’Elmo. La conferma del numero di spettatori dello scorso anno (che vedeva gli USA protagonisti) è già un grande risultato; la folla distribuita nei tre giorni del Castello ha fatto da cornice ideale al numero impressionante di ospiti che si potevano incontrare tra gli stand ed alle sedute di autografi. Folla che, già dal giorno dell’inaugurazione dello splendido spazio espositivo dedicato al fumetto franco-belga, ha potuto ammirare, abbagliata, Mostre(Pubblico) > www.afnews.infocentinaia di tavole (tutte originali) sulla storia della bande dessinée, a partire dalla celebrazione del trentennale degli Umanoidi Associati. L’esposizione di tante opere del periodo della rivista “Métal Hurlant” era (ed è) collocata in una splendida e visionaria scenografia fatta di metallo e suggestioni visive. Questo percorso comprende molte, eccezionali, tavole “storiche”, tra cui la Barbarella di Forest, Tintin di Hergè, Asterix di Uderzo, fino al Blueberry di Gir-Moebius. Vi si affiancano delle personali mozzafiato di Yslaire, di Sfar, di Loustal e David B.; e, tra le altre, la collettiva degli autori italiani noti anche in Francia, tra cui Frezzato, Barbucci e Canepa, Enoch e Mostre(Particolare) > www.afnews.infoAlberti. Va sottolineato che questo eccezionale percorso espositivo resterà aperto fino al 28 marzo, dal martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 14, ed è visitabile con il solo biglietto d’ingresso al Castel Sant’Elmo pari ad appena 2 euro! Nel week end del Salone, non sono mancate le mostre più propositive. Fra queste, la scoperta del fumetto fiammingo, o i talenti giovani della consueta rassegna “Futuro Anteriore”, quest’anno al femminile; senza dimenticare l’omaggio, con pezzi in mostra veramente rari, rivolto al Diabolik “francofono”. Ma non sono state solo le esposizioni a meravigliare durante la tre giorni partenopea: un’ottima sezione di cinema d’animazione, con chicche disneyane rarissime ed affollati dibattiti sul 3D, con visioni che spaziavano da Belleville allo sperimentale belga, e l’attesa anteprima della nuova edizione de “La Montagna Sacra” di A. Jodorowsky. E poi, le tante pubblicazioni presentate al Salone, tra cui l’accurato catalogo sulla mostra Umanoide; Giardino&Manara > www.afnews.infoil concorso “Imago 2004” con la sua consueta e seguitissima premiazione, i corsi ed i laboratori didattici con Fabrizio Mazzotta, le aree dedicate ai bambini, la presenza di tanti editors e addetti ai lavori stranieri ed italiani (oltre 800 accreditati!), la splendida Piazza D’armi… Ma è soprattutto nel contatto ravvicinato con gli ospiti e gli autori che Napoli COMICON offre i suoi momenti più magici: dibattitti e presentazioni seguite da un folto pubblico che la Sala Incontri, rivelatasi piccola, non riusciva a contenere; “dedicaces” continue ed in ogni stand, autori in giro per le sale o in Area Pro, a visionare e a consigliare giovani autori, fino al culmine della cerimonia dei “Premi Attilio Micheluzzi”, con lo splendido colpo d’occhio di tutti gli autori presenti sul palco, come si può ammirare nelle foto, nella quale (e così proviamo a nominarli tutti) si riconoscono: Milo Manara, Claudio Curcio, Mabel Morri, Dario Morgante, Luca Boschi, Mario Alberti, Federico Memola, Mauro Lepore, Antonio Vianovi, Omar Martini, Giuseppe Camuncoli, Giuseppe Palumbo, Paolo Bacilieri, Luca IngressoCastello > www.afnews.infoEnoch, Vincenzo Sparagna, Zoran Janjetov, Gradimir Smudja, Joann Sfar, David B., Laura Scarpa, Tito Faraci, Roberto Recchioni, Lorenzo Bartoli, Fabrizio Mazzotta, Gipi, Loustal, Vittorio Giardino, Claude Moliterni, François Boucq, Jean-Marc Thévenet, Frank Margerin, Jean Pierre Dionnet, Chantal Montellier, Jim Lee. E ancora, erano presenti Alejandro Jodorowsky, Yslaire, Johan De Moor, Nix, Charles Dierrick, Lee Bermejo, Gérard Thomassian, Bernard Mahé, Wang-Kyung Sung, Massimiliano De Giovanni, Benoit Mouchart, Igort, Alfredo Castelli, Fabio Gadducci, Pino Manunta, Ade Capone, Alessio Spataro, Maurizio Ribichini, Gianluca Costantini, Stefano Tamiazzo, Matteo Alemanno, Andrea Mutti, Maurizio Rosenzweig, Diego Cajelli, Giovanni Gualdoni, Stefano Turconi, Alberto Ponticello, Lorenzo Ruggiero, Gianfranco Giardina, Alessandro Rak, Andrea Scoppetta, Renato Queirolo, Bruno Brindisi, Daniele Bigliardo, Roberto De Angelis, Pako Massimo, Maria Castellana, Sara Colaone, Michela Di Domenico, Luisa Montalto, Paquale FotoDiGruppo > www.afnews.infoTodisco, Michele Petrucci, Pasquale Frisenda, Luca Bertelè, Alberto Corradi, Matteo Casali, Stefano Misesti, Davide Reviati, Dadà, Massimo Semerano, Menotti, e tanti altri ancora. Napoli COMICON vuole ringraziare tutti questi ospiti, gli addetti ai lavori, le case editrici e le librerie, i giornalisti e gli accreditati, i partner, gli sponsor e le istituzioni, ma soprattutto il folto pubblico convenuto, per avere reso possibile questo sogno che ormai senza tema di smentita possiamo definire “il Salone più bello d’Italia”! Di seguito inoltre i risultati dei Premi Attilio Micheluzzi 2004, designati dal nostro Comitato Premi (25 addetti ai lavori, scelti tra rappresentanti di scuole, siti, librerie, stampa e critici). MIGLIOR SERIE ITALIANA Monster Allergy (A. Pubblico(Librerie) > www.afnews.infoBarbucci/B. Canepa/K. Centomo/F. Artibani - Disney Comics (Buena Vista). MIGLIOR SERIE ESTERA Ai Tempi di Bocchan (Sekikawa N./Taniguchi J. - Coconino Press). MIGLIOR SCENEGGIATORE Luca Enoch (Gea/Morgana - Sergio Bonelli Ed./Vittorio Pavesio Prod.). MIGLIOR DISEGNATORE Gipi (Esterno Notte - Coconino Press). MIGLIOR OPERA A FUMETTI 32 Dicembre (E.Bilal - Alessandro Editore). MIGLIOR EDITORE Black Velvet. Ed ecco i premi di Napoli COMICON: MIGLIOR INIZIATIVA EDITORIALE Ineditalia - Autori italiani all'estero Edizioni ANAFI. PREMIO SPECIALE 30 anni de "Les Humanoïdes Associés". PREMIO NUOVE STRADE (in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza) Mabel Morri. info@comicon.it -
www.comicon.it.

 Click the images to see al the photos from Napoli Comicon 2004 with a lot of creators, from France, Italy etc.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Will Eisner e Sergio Toppi su Comics Code

Wiil Eisner > Comic CodeSecondo aggiornamento per Comics Code. Questo mese presentiamo un ricchissimo menù dal quale emergono due grandissime esclusive: un'intervista a Will Eisner e un'intervista a Sergio Toppi. Due maestri del fumetto che ci onoriamo di ospitare sulle nostre pagine. Il sommario completo dell'aggiornamento prevede: 3 speciali:- Will Eisner (intervista esclusiva e approfondimenti critici). - Sergio Toppi (intervista esclusiva e un profilo biografico-artistico). - Zagor (interviste esclusive a Moreno Burattini, Ade Capone, Gianni Sedioli e due approfondimenti critici). 1 profilo dedicato a Dave "Sandman" McKean altre interviste a: - Luca Raffaelli - Laila Lawlor - Niccolò Storai. Una mini-gallery composta da 6 disegni inediti di Dylan Dog realizzati da Andrea Venturi, Giampiero Casertano, Luigi Siniscalchi, Carlo Ambrosini, Luigi Piccatto, e Marco Soldi. Dieci recensioni: 5 novità (Brothers, La teoria del caos, JLA/JSA - Vizi e virtù, Monster Allergy n.5, The Losers - Ante Up) 5 classici/fumetti da riscoprire (Teenage Mutant Turtles, Il Re & il vaso, Fandango, Death - The high cost of living, Jonny Double). Emiliano Longobardi. [Redazione di Comics Code]
 
 New upgrade for Comics Code (www.comicscode.net), the italian website above comics. Scoop: an interview to the great artist Will Eisner and an interview to another great artist: Sergio Toppi.

Articolo di Comics Code (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Arriva Harry Porker, con tanto di trailer

Dopo il successo de "Il Signore dei Porcelli", i Dentiblù (Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri), ci riprovano con un'altra parodia: "Harry Porker". Stavolta la vittima è il famoso maghetto inglese, i cui romanzi sono sulla cresta dell'onda in tutto il mondo. Settimo episodio della serie di Zannablù, Harry Porker sta per sbarcare nelle fumetterie di tutta Italia, dove già da adesso può essere prenotato. Intanto potete ancora vederne il trailer a disegni animati all'indirizzo www.dentiblu.it/harryporker. Gli autori, inoltre, saranno presenti alla undicesima edizione di Cartoomics - Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Videogames, dal 19 al 21 marzo, presso lo stand de "La Borsa del Fumetto".

 Online, the trailer of the parody Harry Porker at www.dentiblu.it/harryporker by Stefano Bonfanti and Barbara Barbieri.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Ronaldo fa il fumetto per de Sousa, ma è in buona compagnia

Monica by Mauricio de Sousa > web siteMauricio de Sousa è il "Walt Disney" del Brasile. I suoi piccoli personaggi (Turma da Monica) sono un classico nel suo paese e i cartoni animati che ne sono derivati sono distribuiti anche dalle televisioni italiane. La notizia che gira in questo periodo (Agencia Estado) è che Ronaldo diventa Ronaldinho nella serie di Monica, così come Pelé era diventato personaggio dei suoi fumetti come Pelesinho e Ayrton Senna era stato pupazzettizzato come Senninha. Nel frattempo, dal 23 marzo al 2 maggio l'opera di de Sousa è in mostra a Belo Horizonte.

 Ronaldo, like Pelé and Ayrton Senna, will be a comics character in the brasilian series Monica by Mauricio de Sousa. Meanwhile there is an exhibition about de Sousa in Belo Horizonte.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

International Caricature Exposition
Riceviamo: INTERNATIONAL CARICATURE EXPOSITION. - Deadline: 31 March, 2003. - Theme: CARAGIALE portrait or caricature. Details at www.cartoon-crn.com/pl_4.htm - Exhibition will 21 May - 20 October 2004 in Bucharest - Will be print one catalog-album containing all artworks selected for exhibition. All participants will received the catalogue free of charge. - The caricature sending by e-mail will be accepted (at 300 dpi, size 21 x 30 cm approximately) - Will be organized one workshop. Will participate 50 caricaturists. Details at www.cartoon-crn.com/pl_4.htm Click at www.cartoon-crn.com/pl_4.htm, www.cartoon-crn.com/pl_4.htm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Assegnato il premio speciale ACBD

Article by Pasamonik > ActuabdIl premio speciale per il ventennale dell'associazione dei critici francesi ACBD, di cui abbiamo parlato su afNews il 9 marzo scorso, è stato assegnato a "Le Bar du vieux Français" di Denis Lapière e Jean-Philippe Stassen. Ulteriori dettagli nell'articolo del nostro corrispondente Didier Pasamonik su ActuaBD.

 The special ACBD prize is won by Le Bar du vieux Français by Denis Lapière and Jean-Philippe Stassen. Read about it at ActuaBD in an article by Didier Pasamonik.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Un sito per Francis Blake, anzi per Jacques Laudy

Jacuqes Laudy > web siteJacques Laudy è uno di quegli autori belgi cui si deve il successo del fumetto francofono negli anni eroici del dopo guerra. Uno di quelli che hanno vissuto la propria carriera restando nell'ombra di alcuni mitici autori come Hergé, o Edgar Pierre Jacobs. Eppure per i lettori della serie Blake et Mortimer (di Jacobs) questo volto non è nuovo: infatti è proprio all'amico Laudy che si ispirò Jacobs per realizzare la figura del Colonnello Francis Blake, così come il professor Philip Mortimer era ispirato all'altro amico e fondamentale collaboratore Jacques Van Melkebeke, un altro creatore che ha vissuto defilato, in questo caso per motivi legati al periodo collaborazionista. Per la cronaca, e per chi ancora non lo sapesse, il terzo eroe (quello negativo) della serie Blake et Morimer, il perfido colonnello Olrik, era ispirato graficamente allo stesso Jacobs. Ora, grazie al lavoro di Joël du Quesne, un sito è dedicato a Jacques Laudy e potete visitarlo facendo clik sulla foto qui a fianco.

 Jacobs as Olrik, Van Melkebeke as Mortimer, and Jacques Laudy as Francis Blake. The belgian creator Laudy now has a web site by Joël du Quesne and you can visit it: just click the photo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Nemo vince, Le Calvez perde

(c) Le CalvezIn dicembre avevamo parlato su afNews della causa intentata da tal francese Franck Le Calvez contro la Disney. Ieri è arrivata la prima sentenza che dà torto a Le Calvez, il quale sosteneva di essere il vero creatore del pesce e chiedeva il blocco del merchandising di Nemo in Francia, in quanto, secondo lui, danneggiava la vendita del suo libro. Ci ha provato, gli è andata male. Potete trovare tutti i dettagli su Forbes.

 "A Parisian judge handed a victory to The Walt Disney Company today in legal action brought by the author of a French book about a fictional clownfish." Read the article at Forbes.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sergio Toppi a Torino
Sergio Toppi - zoom in > www.afnews.infoRiceviamo: Un raffinato cesellatore, un maestro della composizione verticale, un narratore per immagini che nella sua carriera ha sempre espresso una insopprimibile personalità artistica. Sergio Toppi è una voce fuori dal coro del fumetto internazionale, un maestro riconosciuto in ogni angolo del mondo della nona arte. Esponente di spicco del cosiddetto fumetto d’autore (ma meglio sarebbe dire del "fumetto di qualità"), Toppi porta avanti da anni un suo personalissimo itinerario espressivo. Al quale è possibile accostarsi anche a Torino Comics 2004, che gli dedica una mostra di tavole originali, in collaborazione con la libreria Crapapelada. L’autore sarà ospite d’onore della kermesse torinese.
 
 Sergio Toppi, the worldwide known italian creator, will be guest of honor at Torino Comics fair (april 23/25 2004), that organizes an exhibition of his internationally admired artworks. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Moiseditoriali: Bisturi - Ponte sullo Stretto

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Mad about Peanuts: mostra della parodie

Mad about Peanuts - zoom in > www.afnews.infoNel Museo dedicato a Charles M. Schulz, dal 20 marzo al 27 settembre 2004 una grande mostra presenta le parodie dei Peanuts realizzate negli anni sulla famosa rivisita umoristica statunitense Mad. Sergio Aragones, il grande cartoonist, inaugurerà la mostra con una conferenza. Info: mad@schulzmuseum.org.

 Mad about Peanuts: Mad parodies of Peanuts strips and characters. Exhibition at the Charles M. Schulz Museum in Santa Rosa, California, USA. Sergio Aragones will speak at Reception and at Exhibition opening. Info: mad@schulzmuseum.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Convegno nel Museo del Fumetto

invito Museo del Fumetto > zoom inRiceviamo da Corrado Randone per conto dell'Arch. Micciché, titolare del Museo del Fumetto: Dal 22 al 25 Aprile 2004 al Museo del Fumetto di Santa Croce Camerina, si svolgerà il secondo Convegno sul Fumetto, dopo quello tenutosi lo scorso anno. Quest'anno il tema proposto è "Bonelli, dal Western classico a quello moderno...e altro" e vedrà l'intervento di notissimi autori della Bonelli (G.Ferri, L.Corteggi, G.Franzella, G.D'Antonio, M. Laurenti ), nonchè di appassionati ed esperti quali L.Tamagnini, G.Bodrito, G. Bono. Nel corso del Convegno saranno premiati i vincitori di un concorso grafico aperto a tutti. A dare maggior lustro all'avvenimento, il fatto che la manifestazione si terrà nelle vastissime sale del Castello di Donnafugata (quello del Gattopardo), che gli intervenuti avranno modo di visitare nella circostanza.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Vetrina del Fumetto scontato
> BOLPer caso capitiamo su un'offerta del rivenditore online BOL dedicata al fumetto. Fino al prossimo 17 marzo è aperta una Vetrina del Fumetto con volumi scontati di vari editori. Può essere utile dare un'occhiata e prendere nota dei prezzi. Vi si trova Tintin, Corto Maltese, Dylan Dog, Tezuka e altro ancora. Click sull'immagine per andar a buttare un occhio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Signor Vieux Bois si legge online

click per vederli tutti e ingranditi - click to see them all and bigger!Che lo svizzero Rodolphe Topffer sia ormai da molto tempo considerato il "padre del fumetto moderno" è cosa consolidata e accettata, ormai, persino dai nostalgici affezionati al malinteso "primato" del giovane Yellow Kid di Outcault, che arrivò parecchio tempo dopo. Ma quanti hanno davvero letto almeno una delle storie di Topffer, a partire da quella del 1827 che apre la strada alla nuova letteratura disegnata ed entusiasma Goethe? Una chance la offre l'esperto Leonardo De Sà che presenta nel suo sito proprio La Storia del signor Vieux Bois nella versione del manoscritto originale. Un pezzo fondamentale della storia del fumetto è a vostra disposizione. Se poi vi venisse voglia di proseguire, nel bel sito Coconino World trovate in linea un'altra storia, quella di Mr, Cryptogame del 1846, incisa su legno da Cham e il suo staff.

 The swiss Rodolphe Topffer is the father of the modern comic art, you know. But, did you read at least one of his stories? Now you have the chance at Leonardo De Sà web site and at the Coconino World one.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Zitto zitto, tomo tomo: il CBBD chiude e riapre il proprio sito
StripridderDopo un'infinità di anni in cui non ha avuto un proprio sito internet (per un bel po' si è appoggiato a noi all'url www.fumetti.org/cbbd), sia pure in silenzio e in versione olandese, il CBBD (Centre Belge de la Bande Dessinée) aveva aperto un proprio sito all'url www.cbbd-bcb.org l'anno scorso. Ora (nuovamente lo scopriamo per puro caso in assenza di comunicati ufficiali) lo hanno chiuso per aprirne uno nuovo (che al momento è solo un'unica, piccola e spartana paginetta però bilingue) all'url www.cbbd.be.

 The CBBD (Centre Belge de la Bande Dessinée) changed, once again, its url. Now it is www.cbbd.be. Many yeras ago it was "chez nous" at www.fumetti.org/cbbd, then in 2003 it was at www.cbbd-bcb.org. So, welcome again on the net, friends!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Giornalino compie 80 anni

zoom in > www.afnews.info"Il Giornalino festeggia il suo ottantesimo compleanno alla Fiera di Milano, in occasione dell’undicesima edizione del Cartoomics. Il primo numero del settimanale per ragazzi Il Giornalino esce il 1° ottobre 1924 ad Alba (Cuneo), sede della Società San Paolo, la congregazione religiosa per le comunicazioni sociali fondata nell’agosto 1914 dal beato don Giacomo Alberione. Aveva otto pagine, stampato a due colori e l’abbonamento costava cinque lire. Don Alberione, che poi fonderà anche Famiglia Cristiana, aveva voluto che Il Giornalino fosse sottotitolato “settimanale illustrato”. Era un modo esplicito per dichiararne la formula editoriale, dissonante dai tempi, improntati al rigore delle letture scolastiche. Come Don Bosco, aveva scelto il gioco come strumento educativo per i ragazzi." [continua qui]

 The Italian catholic weekly for children Il Giornalino will be 80 years old on October the 1st.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ego Sum a Firenze

Simone Bianchi - photo (c) G.Goria > www.gorianet.itIl 13 marzo alle ore 16 Simone Bianchi incontra il pubblico alla libreria Calvin di Firenze, via delle Porte Nuove 23/6 (tel.055.3218.171). Si parlerà della sua vasta esperienza nel campo dell’illustrazione e della recente prova di autore completo con il primo capitolo di “Ego Sum”, il suo ciclo di fantascienza.

 13 February 2004: the artist Simone Bianchi meets the readers at Libreria Calvin in Florence..

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Solidarietà al popolo della Spagna

SILF comunica: La segreteria nazionale di SILF/SLC/CGIL, il sindacato dei creativi italiani, anche a nome dei propri iscritti, esprime sincera solidarietà al popolo spagnolo, vittima dell'orribile attentato di oggi. Qui allegata diffonde anche la lettera inviata dai segretari generali di CGIL, CISL e UIL ai sindacati e al popolo della Spagna.
La redazione di afNews vuole inoltre inviare il proprio sostegno agli amici autori, giornalisti e critici spagnoli, e alla gente di Spagna.

 The Italian Union of comic art, animation and illustration workers and creators and the redaction of afNews are near to the Spanish creators, journalists and people in this terrible day.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Sito speciale per i 100 anni di Jacobs

(c) Fondation Jacobs > www.jacobs2004.comPer il centenario della nascita di Edgar Pierre Jacobs, il creatore della classica serie Blake et Mortimer, la Fondation Jacobs pubblica un sito ufficiale ad hoc, E.P.Jacobs 2004. Contiene una dettagliata bibliografia, biografia, avvenimenti, festeggiamenti, foto ecc.

 A special web site for the 100 years from the birth of Edgar Pierre Jacobs, the creator of Blake et Mortimer: www.jacobs2004.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

El Historietista 4
El Historietista 4Riceviamo da Melina Gatto: Nel Museo de la Caricatura Severo Vaccaro (Lima 1037-Buenos Aires-Argentina) e in tutte le fumetterie di Buenos Aires, é giá in vendita "El Historietista N° 4", la rivista di orientazione, informazione e attalitá sulla nona arte argentina, diretta e pubblicata da Walter Vazquez. In questo numero: Articolo illustrato in copertina: Intervista a Ricardo Villagrán, di Walter Alarcón; Novitá  editoriali argentine per il 2004, di Javier Doeyo, Andres Accorsi e Pablo Muñoz; Supplemento Museo de la Caricatura Severo Vaccaro: Intervista di Cesar Da Col a Cilencio, autore di "El señor de los Sombreros"; "El espiritú de Mascarín", artícolo scritto dall'autore del personaggio, il maestro Oswal; "Green Arrow" di Ariel Avilez e Germán Lanzillotta; La collezione "Clarin" di Fumetti, di Fernando García; "Alfredo Falugi", di Ariel Avilez; "Il fumetto Romantico Argentino" di Armando Fernandez; e tanti altri articoli. Info: www.elhistorietista.netfirms.com

 "El Historietista N°4", the magazine about Argentine Comics, edited by Walter Vazquez. Contains: -Main Article: "Ricardo Villagrán", by Walter Alarcón. -Dossier Museo de la Caricatura "Severo Vaccaro": "The cartoonist Cilencio", by César Da Col. -"The Character" Section: "El Espíritu de Mascarín", by his author: Oswal. -Dossier "Gruppo Nippur": "Robin Wood", by Ariel Avilez and Germán Lanzillotta. -"Detrás de la Meridiana" Section: "Clarín Newspaper Comic Collection", by Fernando García.  -"Missing in Action" Section: "Alfredo Falugi", by Ariel Avilez. And much more.. www.elhistorietista.netfirms.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Stage di fumetto dell'Atelier BD

Atelier BD > www.atelierbd.comAtelier BD, "la prima scuola di fumetto online", a fronte di richieste per uno stage di fumetto "fisico", ha deciso di metterne in piedi uno nei Vosgi, a Châtel (in Francia). Chi fosse interessato può contattare la scuola, via Internet naturalmente.

 Atelier BD, the online comic art school, organizes a stage at Châtel (France). If you are interested just contact the school via the Internet.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Offerta di lavoro settore disegno

Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro di ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): Autori cercansi per Il Resto Mancia, il primo free press da tavola. Le proposte vanno inviate a redazione@ilrestomancia.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Brian Talbot da Comics & Dintorni
Riceviamo: Comics & Dintorni è onorata di presentare al pubblico fiorentino Brian Talbot. Nell’occasione del suo ultimo romanzo a fumetti "Cuore dell’impero, la stirpe di Luther Arkwright" Brian Talbot effettuerà un breve tour nelle fumetterie italiane. Sabato 13 marzo 2004 dalle ore 15,30 alle 17,30 Brian Talbot incontrerà gli appassionati di fumetti a Firenze presso Comics & Dintorni in via E.G. Bocci 67/75. Per l’occasione sarà presentato il volume edito dalla edizioni Comma 22. Dediche e disegni per tutti gli intervenuti. Brian Talbot apprezzato autore di numerose pubblicazioni in Inghilterra raggiunge il successo nel 1981, con il primo volume di Luther Arkwright. Vincitore di numerosi premi porta l’Autore a proseguire le avventure del suo personaggio. Per non fossilizzarsi su di una sola creatura artistica passa agevolmete da storie di Batman, sua la splendida "Maschere" pubblicata sulla serie Legend Dark Knight, a "Sandman" su testi di Neil Gaiman. Nel 1994 realizza un piccolo gioiello grafico/narrativo "Storia di un topo cattivo", volume pluripremiato e osannato dal pubblico di tutto il mondo. Oggi, dopo una parentesi da illustratore, Talbot è tornato al suo vecchio amore: il fumetto. Cuore dell’impero è un romanzo grafico e avvincente a cui si stà interessando anche il cinema. Leggere per credere. Per informazioni: Comics & Dintorni 055-415614 o info@comics.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Robot Magazine
Riceviamo: Dopo Scuola di Fumetto, Coniglio editore presenta lo speciale Robot Magazine, totalmente dedicato alle creature artificiali (e completato da un vasto apparato di immagini a colori edite e inedite). Robot Magazine spazierà dal fumetto, al cinema, ai cartoni animati, alla letteratura: tutto su robot, androidi, cyborg, mobile suit, simulacri e replicanti. In questo primo speciale troveremo: Nathan Never, in un articolo dedicato ai robot della serie (da C-09 ai terribili Tecnodroidi: immagini e segreti sulle tecnologie della serie bonelliana di fantascienza) e, inoltre, un gustoso Mecha-design su Legs (schizzi e studi inediti su armature, attrezzature meccaniche e moto, elementi robotici di derivazione manga utilizzati dalla nostra eroina, rarissimi disegni che vengono forniti solo agli autori o progetti di attrezzature). E ancora articoli e dossier su: Mazinga Z (con inedito di Go Nagai), Gundam, Terminator, e poi robot Marvel o sexy, Asimo (il vero robot della Honda) e un tracciato storico della robotica dal 270 a.C. a oggi. Grafica innovativa, immagini preziose scovate da archivi quasi segreti e un team di esperti e collaboratori noti al grande pubblico tra cui Davide Castellazzi, Roberto Pesci, Gabriele Ferrero, Andrea Iovinelli e molti altri… per essere pronti quando le macchine prenderanno il sopravvento.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Festival internazionale del Cinema d'Animazione e del fumetto - Dervio 2004

È in rete sul sito www.dervio.org il bando di concorso della 6° edizione del Festival di Dervio (Lecco). Il concorso a fumetti è rivolto, per sezioni, a bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Da quest’anno è stata aperta una sezione apposita per studenti delle scuole di fumetto o scuole ad indirizzo artistico, e per fumetti di ogni età. Per il tema due possibilità: Lo sguardo dell’altro (con particolare riferimento a temi di carattere sociale) e Racconto… (storie, leggende, tradizioni o fantasie). Scadenza per la presentazione del materiale 15 aprile 2004, iscrizione gratuita.

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Lucca Collezionismo non si fa, ma il Museo apre?
Il comunicato uffiale lucchese sulla manifestazione Lucca Comics Speciale Collezionismo e sul Museo del Fumetto - zoom in > www.afnews.infoCon l'approssimarsi della data prevista, diversi lettori ci hanno chiesto conferma della prossima inaugurazione del primo lotto del museo del fumetto di Lucca. Come potete leggere nella lettera ufficiale, inviata a suo tempo dal Sindaco di Lucca Pietro Fazzi e dal Direttore del Museo Gianni Bono, sabato 27 marzo 2004 alle ore 12:00 è prevista l'apertura del primo lotto ristrutturato dei locali del museo del fumetto. Proprio per l'occasione era anche prevista, come si sa, la manifestazione Lucca Comics Speciale Collezionismo, che è stata però annullata con il sintetico comunicato che abbiamo pubblicato su afNews il 3 marzo scorso. Noi però non abbiamo alcun motivo per considerare non più valido quanto scritto nella lettera citata, giacché il comunicato sulla manifestazione non ha fatto alcun accenno negativo circa la prevista apertura del museo. Per quanto ci riguarda perciò, non avendo ricevuto comunicati contrari ed essendo ormai quasi alla metà di marzo, riteniamo che la scadenza prevista dal Comune di Lucca resti ovviamente valida e, come i nostri lettori, ci apprestiamo a festeggiare il primo lotto del museo del fumetto di Lucca.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

afNews: aggiornamento dati di lettura

BAB x afNews interviews - (c) Gianfranco GoriaIl 3 marzo 2004 afNews (solo la homepage di afNews, non l'intero dominio fumetti.org) ha raggiunto la cifra di 615 visitatori univoci al giorno. Circa 800 (cifra sempre fluttuante e in crescita) sono gli abbonati alla afNewsletter. Le pagine visitate sono invece circa 10 volte di più, mentre la quantità di gigabyte trasferiti è persino eccessiva (il nostro provider ci aumenterà le spese, molto probabilmente)... Vi ringraziamo per il gradimento accordatoci! Con l'occasione vi ricordiamo che potete raggiungerci dagli url www.fumetti.org/afnews, www.afnews.info, www.afnews.net e www.gorianet.it/afnews.

 On March 3, 2004 afNews had 615 readers in a day. About 800 are the subscribers of our afNewsletter. Thank you very much! You can reach us from www.fumetti.org/afnews, www.afnews.info, www.afnews.net and www.gorianet.it/afnews.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Miglior Fumetto per il Cinema a Montecarlo

Il nostro corrispondente Didier Pasamonik ci segnala che la giuria di giornalisti specializzati in fumetto del Premio Internazionale per il Miglior Fumetto adattabile al Cinema, indetto dal Forum International du Cinéma et de la Littérature di Monaco (composta da Julien Bastide [Animeland], Romain Brethes [Chronic’Art], Benoit Mouchart [Bang!], e dallo stesso Didier Pasamonik [Storyboard]) ha selezionato la rosa di candidati al premio che sono quindi: Les Années Spoutnik di Baru – Editions Casterman, Jérôme K. Jérôme Bloche di Dodier  - Editions Dupuis, Corps à Corps di Grégory Mardon – Editions Dupuis, Quartier Lointain di Jirô Taniguchi – Editions Casterman, Sambre di Bernard Yslaire  -  Editions Glénat. La giuria incaricata di scegliere l'opera da premiare come miglior fumetto adattabile al cinema per il 2004 è composta da Jean GIRAUD-MOEBIUS (Presidente della Giuria),  Didier BRUNNER (produttore), Gérard KRAWCZYK (regista), Didier VAN CAUWELAERT (scrittore e sceneggiatore), Bernard WERBER (scrittore e sceneggiatore). Al Forum avrà luogo anche un dibattito che metterà a confornto le chances degli eroi dei fumetti europei a confronto con i super-eroi statunitensi e al quale parteciperanno: Jean-Jacques Beineix, Didier Convard, Raoul Cauvin, Xavier Dorison, Jacques Ferrandez, Philippe Geluck, Jean Giraud/Moebius, Jean-Charles Kraehn, Kevin O’ Neill, Alan Moore. Potete leggere le schede di ogni opera e dettagli su tutto il resto nella relazione di Pasamonik in linea qui.

 The journalists jury of the Forum International du Cinéma et de la Littérature in Monaco (Montecarlo) nominated the comic art books among which the Jury of the Prize will choose the winner "The Best Comic Art Book adaptable to Movie". Read it all in the article by Didier Pasamonik.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Il SILF a Sanremo con SLC
Sanremo, Tenda della Pace: Falzone, Santono, Fammoni, Zinola - photo (c) SLC/CGIL Imperia - zoom in > www.afnews.infoSILF segnala: Alla Tenda della Pace, che ha stazionato e operato a Sanremo nella settimana del Festival canoro per iniziativa del sindacato SLC/CGIL, la partecipazione del SILF (sindacato italiano dei settori Fumetto, Animazione, Illustrazione, Comunicazione Visiva) è stata assicurata da un set di vignette (che appaiono in parte nella zona di sinistra della foto) di Paolo Moisello (Moise), editorialista di afNews e collaboratore del SILF.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Moiseditoriali: Radio Berluska - Insulti

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Offerta di lavoro settore illustrazione
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro di ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): Agenzia milanese cerca abilissimi artisti dell'acquerello per ditta inglese. Per info: agenzia novartis 328.2211369.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Strane Storie chiude

zoom inRiceviamo: COMUNICATO STAMPA. "STRANE STORIE" Una scommessa che andava fatta. "Cari amici,  scrivo queste righe in segno di rispetto per i lettori e gli aspiranti autori che ci hanno contattato negli ultimi mesi, oltre che per tutti coloro che ci hanno sostenuto in una scommessa editoriale molto, molto ambiziosa. "Strane Storie” si ferma. Sono molto fiero di avere tentato questa strada, anche se non è andata lontano. Con “Strane Storie” abbiamo voluto dare una possibilità di pubblicazione a nuovi talenti della prosa e del fumetto, sfidando un mercato notoriamente diffidente verso gli autori esordienti, figuriamoci se di racconti e fumetti brevi. Va detto che abbiamo raccolto numerosi consensi di critica e la gratitudine di moltissimi lettori. Ci hanno riconosciuto il coraggio di osare, di trattare equamente gli autori (che abbiamo regolarmente pagato) e di non limitarci alle classiche formule editoriali, spesso troppo impervie per gli esordienti. Le vendite non sono andate neanche malissimo, ma a fronte di quest’ultime, i costi per andare avanti sarebbero troppo gravosi. Strane Storie ha sofferto della massima diffidenza da parte dei rivenditori. Per mesi abbiamo ricevuto telefonate ed email di lettori che non riuscivano a rintracciarla, e questo nonostante la nostra Casa editrice disponga di numerosi distributori nazionali e regionali. Dal canto mio posso affermare che laddove l’abbiamo proposta (nelle fiere, in varie manifestazioni, nella nostra libreria) ha venduto non bene, ma  benissimo. Peccato, ma resto orgoglioso della rivista che abbiamo realizzato e dell’interesse che ha suscitato. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno scritto recensioni su Internet e sulla carta stampata, nella stragrande maggioranza non solo favorevoli, ma entusiastiche. Resto un convinto sostenitore della necessità da parte degli editori di investire sempre di più sui giovani autori, di offrire loro un banco di prova su cui misurarsi con i lettori. È per questo che, anche se in modo un po' meno lampante, la nostra Casa editrice continuerà a ricercare gli artisti di domani fra le giovani leve di sceneggiatori e disegnatori che aspirano a un tangibile riconoscimento professionale." Vittorio Pavesio

 Strane Storie, the Italian magazine, published by Pavesio Editions, stops because of distribution problems. Info: www.pavesio.com  

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Alessandro Barbucci a Torino

Alessandro BarbucciFra gli ospiti della decima edizione di Torino Comics ci sarà anche Alessandro Barbucci, il disegnatore di Sky Doll e Monster Allergy. Proprio a quest’ultima serie il Salone Mostra mercato dedica una mostra, che metterà a confronto le sue tavole originali con quelle degli altri disegnatori impegnati sulla giovane testata. Ricordiamo quest’anno Barbucci si è aggiudicato (con Barbara Canepa)  il Premio Gran Guinigi per il miglior Disegnatore Umoristico a Lucca Comics. Info: www.torinocomics.com

 

 An exhibition of panels from “Monster Allergy”, the international best seller, at Torino Comics fair (April 23-25 aprile). The artist Alessandro Barbucci (“Witch”, “Sky Doll”, and recently “Monster Allergy”), will be guest of honor.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

I critici del fumetto festeggiano vent'anni

click > www.actuabd.comIl motivo per cui il Festival di Angouleme ha "sfrattato" il premio della critica fumettistica (attribuito anualmente da ACBD, l'associazione francese dei giornalisti e dei critici di fumetto) non è ancora chiaro. Il premio 2004 è stato assegnato dunque nella città del fumetto, ma non all'interno del Festival, bensì nel ristorante Le Lieu Dit dalle mani di Chris Ware a Serge Huo-Chao-Si, l'autore de La Grippe Coloniale, come abbiamo avuto modo di segnalare su afNews a uso tempo. Ora l'ACBD si appresta a festeggiare i suoi 20 anni durante il prestigioso Salone del Libro di Parigi, attribuendo il premio speciale per il ventennale a uno dei libri che hanno vinto il premio negli anni scorsi. Potete leggere la lista delle candidature nell'articolo di Didier Psamonik su ActuaBD.

 Twenty years for the ACBD, the association of the french jounalists and critics of comic art. Know more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Museo del Fumetto restaura originali e ne mette altri all'asta

click > Musée JijéUn Museo del Fumetto ha tra i suoi compiti istituzionali la conservazione e la valorizzazione del proprio fondo. Il Museo Jijé di Bruxelles è ben conscio della propria responsabilità nei confronti degli autori del passato e del futuro della letteratura disegnata. Infatti ha tra i suoi collaboratori una restauratrice professionista che si occupa del compito, delicato e che richiede alta professionalità specifica, di restaurare le tavole originali che fanno parte del fondo del museo. Il Museo ha deciso di dare finalmente visibilità al lavoro, certosino e anonimo, del restauratore di originali a fumetti, con una mostra che illustra tutte le tappe di questo prezioso lavoro. Lo stesso Museo, tuttavia, incontra grosse difficoltà finanziarie e, per restare in piedi, verranno messe all'asta 200 tavole offerte a tale scopo dai maggiori autori belgi e non solo.

 The Museum of Comic Art "Jijé" in Bruxelles organizes an auction to raise funds for its survival. Meanwhile it restores old original art. Know more at the Museum's web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lo schermo disegnato: Cartoonia e dintorni
Riceviamo da BilBOlBul - studi sul fumetto: Mercoledì 10 marzo ore 18 presso il Quartiere S.Vitale in Vicolo Bolognetti 2, si terrà l’ultima lezione del corso “LE CITTA’ DEL FUMETTO” dedicato ai grandi autori del fumetto nazionale e internazionale e al rapporto tra la loro opera e la città. CARLO MAURO, professore all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, collezionista e tra i maggiori esperti di cinema di animazione in Italia, presenterà “Lo schermo disegnato: Cartoonia e dintorni”. Una lezione-proiezione in cui attraverso film, trailers cinematografici ed altri materiali rarissimi, si mostreranno i punti di contatto tra fumetto e animazione inerenti il tema della Città. Per informazioni: Hamelin Associazione Culturale, tel. 051/233401, email: bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Fuori di Trend: Novità dal Cortile della Benzina
Fuori di Trend by Leonardo Gori:
scan by Gori - zoom in > www.afnews.infoGasoline Alley di Frank King è diventato di moda fra gli intellettuali americani, da quando la prestigiosa rivista “Drawn & Quarterly” ha pubblicato alcune splendide tavole domenicali, appartenenti al periodo che potremmo definire “surreale” della serie. Ma le vicende di Walt e di Skeezix sono state sempre amate dagli appassionati di comics classici: in oltre ottant’anni di storia, hanno proposto lo spaccato di un’America urbano-periferica, piccolo borghese e familiare che probabilmente non ha eguali, con accenti a volte poetici. In più, la serie di Frank King (continuata negli anni da Dick Moores e in ultimo dal bravissimo Jim Scancarelli, che la prosegue ancor oggi) ha una caratteristica peculiare: nel corso degli anni, i personaggi sono cresciuti e invecchiati insieme ai loro lettori. Nel 1919 il giovane Walt trova il neonato Skeezix abbandonato alla porta di casa; negli anni di guerra il trovatello parte per il fronte, poi si sposa, fa dei figli e invecchia… Miracolosamente, la serie ha resistito a scan by Gori - zoom in > www.afnews.infotutto questo naturale logoramento, a parer nostro per un insuperato miracolo di creatività. Ebbene, il successo della riproposta di “Drawn & Quarterly” ha fatto girare delle voci che alcuni editori sarebbero interessati a una riedizione cronologica e integrale sia delle sundays che delle dailies. In attesa che ciò accada, la SPEC Productions, piccolissima casa editrice di appassionati di cui abbiamo già parlato tempo fa, ha dato inizio a una riedizione in perfette fotocopie delle “giornaliere”, dall’inizio, corredata da interessanti apparati storico-critici. Sono usciti finora due volumi, che coprono il periodo dal 24 novembre del 1918 al Marzo del 1920. Si tratta per lo più di panels, grandi vignette dense di personaggi, che poi evolveranno in strisce “regolari” di quattro vignette, concatenate spesso in vere e proprie vicende a continuazione. Con questa operazione, la SPEC productions salva dall’oblio una fetta non indifferente di arte americana, e merita tutta l’attenzione e il sostegno degli appassionati e degli studiosi. Ricordiamo ancora una volta che la nutrita produzione della SPEC è tutta sotto forma di ottime fotocopie, distribuite solo per posta, e il catalogo (con ristampe di decine di serie classiche, da Capitan Easy a Buck Rogers) è consultabile al loro sito web.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Mario Uggeri ci ha lasciato

Mario Uggeri, maggio 2001 > photo (c) Merate onlineMi spiace se, da qualche tempo, sono foriero di notizie molto tristi. Mezz'ora fa, alle otto e mezza, è morto Mario Uggeri. E' inutile che racconti chi era e chi non era, perchè lo conoscete Mario Uggeri e la moglie Pina > photo (c) Merate onlinetutti di sicuro; oltretutto adesso non ne ho voglia, perchè sono piuttosto triste; in più mi fa rabbia il fatto che c'è in progetto una grossa mostra dei suoi bellissimi lavori, e lui non potrà vederla. A Mario volevo molto bene, e anche se non ci vedevamo spesso, quando accadeva era una festa. Spero che, dovunque sia ora, suonino musica di Beethoven e non di Cinico Angelini (vecchia gag che non sto a spiegare per cui fingeva di adirarsi orribilmente, e che adesso non potremo più fare) - Alfredo Castelli.

 The wellknown Italian creator Mario Uggeri just passed away. He was born on 17 february 1924.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Moiseditoriale: Buon Otto Marzo da...

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Scuola del Fumetto a Bolzano

click > Scuola del Fumetto di BolzanoPer me che sono di origini sud-tirolesi è un piacere particolare dare notizia del sito della Scuola del Fumetto di Bolzano, che potete raggiungere facendo click sull'immagine a fianco. Ci si può iscrivere fino al 24 ottobre 2004 per il corso del prossimo anno scolastico e 14 sono i posti disponibili.

 School of Comic Art in Bolzano-Bozen, South Tirol, Italy.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Cinema e fumetto verso un nuovo sviluppo narrativo multimediale

Riceviamo: Lo Sciacallo Elettronico e DeFalco editore inaugurano una nuova collana di albi monografici dedicati ad un’attenta perlustrazione e lettura di tutti quei temi che si collegano al linguaggio del fumetto. La storia, il valore comunicativo, la sceneggiatura, il disegno, il mercato editoriale, e molti altri argomenti fondamentali per capire il mondo dei comics, vengono scandagliati e presentati con rigore e ricchezza espositiva per rendere la lettura piacevole e coinvolgente. Una collana pensata e studiata per appassionati, studenti ed aspiranti fumettisti, che permetta al medium di vignette e balloons di essere finalmente conosciuto ed apprezzato in tutte le sue potenzialità. Il primo titolo  della collana è “Cinema e fumetto - verso un nuovo sviluppo narrativo multimediale” e prende spunto dalle lezioni che l’autore, Marco Feo, tiene da diversi anni presso l’Accademia di Belle Arti dove insegna Comunicazione visiva e Mass Media. Il testo analizza ed approfondisce i legami linguistici e le formule narrative esistenti fra questi due differenti mezzi di comunicazione, trovandone similitudini e analogie semantiche, scoprendo i dietro le quinte di redazioni e studi per la produzione di effetti speciali pubblicitari e cinematografici, rivelando inaspettate confluenze dei due mondi. I comics, molto più spesso di quanto si pensi, diventano pellicola, non solo prestando al mondo della celluloide personaggi ed idee, ma anche offrendo interessanti campi professionali per gli autori delle strisce disegnate. Le nuove tecnologie trasformano le modalità di presentazione della storia, portando ad una commistione di differenti linguaggi, verso un nuovo sviluppo narrativo multimediale. Internet, le animazioni interattive, gli effetti speciali, le politiche di marketing e di mercato del cinema e del fumetto sembrano rivolgersi nelle ultime produzioni a ricercare campi ed orizzonti comuni. Il volume parte da questo confronto-indagine, cercando di suggerire nuove possibilità narrative ed espressive. Vari gli autori che vengono analizzati: Frank Miller, Sergio Toppi, Giancarlo Berardi, Igort, Lorenzo Mattotti, Claudio Villa, Alberto Breccia, Giorgio Gavazzano e molte altre grandi firme del fumetto italiano ed internazionale, sono fonti ricchissime di studio, per suggerire ai giovani autori le vie per evolvere uno stile personale e una capacità narrativa sempre più elegante. Attraverso la lettura dei capitoli del libro, si parte dal cinema muto degli anni ’20, con la magistrale regia e gestione dello spazio di grandi autori come Charles Chaplin e Buster Keaton, e si arriva fino ai più moderni interventi in computer grafica ed animazione tridimensionali per realizzare gli effetti speciali delle grandi produzioni hollywoodiane, per potersi innamorare di storie sempre più fantastiche!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

8 marzo: fumetto al femminile plurale

(c) Tiziano RiversoL'8 marzo commemora la morte delle 129 operaie all'interno della fabbrica occupata nel corso di uno sciopero, strage diventata tragico simbolo della osteggiata emancipazione femminile. E' anche l'occasione per fare il punto sulla presenza femminile nel mondo del fumetto. In crescita, anche a giudicare dalle adesioni al sindacato SILF o ai corsi di fumetto che segnalano un interesse sempre maggiore delle ragazze per la letteratura disegnata, ma è una presenza ancora numericamente distante da quella maschile. In compenso aumentano (ne abbiamo parlato qui più volte) le riviste a fumetti che si rivolgono direttamente al pubblico femminile: ma... chi le fa? Intanto Auguri: non demordete!

 It's the women's day. Comic art creators' too. Thanks a lot to you all!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Avviso: occhio ai virus - noi non mandiamo mai allegati!

BABs (c) Gianfranco GoriaAbbiamo verificato che (come vi avevamo già segnalato qui venerdì scorso) sono attivi dei "virus" con la capacità di generare finti messaggi da parte di chiunque, quindi anche apparentemente dallo staff di afNews, di fumetti.org etc.: noi non mandiamo mai messaggi con allegati! Le mail generate dai motori dei malintenzionati contengono un allegato con un virus o con un "cavallo di Troia": vi consigliamo caldamente di non aprire mai e per nessun motivo l'allegato, anche se il messaggio sembrasse provenire da noi (o addirittura, da voi stessi). Quei messaggi sono semplicemente da cancellare. Vi segnaliamo anche che gli antivirus aggiornati sono normalmente in grado di intercettare quegli intrusi, ma è buona norma evitare comunque di aprire allegati, tanto più se sembrano arrivare da noi, visto che vi confermiamo che di allegati noi non ve ne mandiamo mai. Alcuni consigli sul tema sono disponibili su: www.cgiltorino.it/fisac/cesi.

 Beware of false eMail: we never send you attachments from our mailing list/newsletter! So it's always a kind of virus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Little Ego di Vittorio Giardino su uBCfumetti

Little Ego by Vittorio Giardino > uBCfumettiTra gli aggiornamenti del sito uBCfumetti, segnaliamo la nuova voce enciclopedica dedicata a Little Ego di Vittorio Giardino, la gradevole serie di tavole erotiche, meravigliosamente disegnate, ispirate direttamente a Little Nemo, capolavoro di uno dei Maestri del fumetto mondiale, Winsor McCay (1869-1934). Nella scheda trovate esempi di Little Ego a confronto con tavole di McCay.

 A file about Little Ego by Vittorio Giardino is on the web site uBCfumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Museo del Fumetto cambia sede mentre altro apre mostra

Dr. Seuss > Cartoon Art MuseumIl Museum of Comic and Cartoon Art cambia sede e si ingrandisce, a New York, raddoppiando l'area espositiva. Nel frattempo un altro museo del fumetto, il Cartoon Art Museum di San Francisco, ospita fino al 10 aprile 2004 una mostra per i 100 anni dalla nascita del Dr. Seuss, famoso autore di libri per ragazzi ed editorial cartoonist.

 The Museum of Comic and Cartoon Art moves to a larger space in New York City. Meanwhile another museum, the Cartoon Art Museum of San Francisco, hosts until April 10, 2004 an exhibit for the 100th anniversary of Dr. Seuss' birth. Newspaper editorial cartoons drawn by the famed children's book author will also be displayed.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: Martellini & Lemma
Riceviamo: L’associazione culturale MONDO FUMETTO presenta la mostra dei caricaturisti Martellini & Lemma: “Svisti e scorretti… probabilmente migliorati”visitabile dal 6 al 13 Marzo presso “La Bottega d’Arte”della Camera di Commercio di Chieti. Durante l’inaugurazione, Sabato alle 18:00, verrà presentato il seminario di caricatura tenuto da Marco Martellini e Francesco Lemma nei locali della Scuola Internazionale di Comics di Chieti. Il ciclo di incontri si propone di iniziare all’arte della caricatura quanti sono attratti da questa antica forma di espressione, attraverso cenni di teoria ed esercitazioni pratiche guidate da due dei più bravi giovani caricaturisti italiani. Oltre al seminario di caricatura la Scuola Internazionale di Comics propone corsi di fumetto e di sceneggiatura ed un seminario di cinema e fumetto tenuto da Alessandra Blasioli che ripercorre e analizza alcuni tra i più interessanti esempi di personaggi “prestati” al cinema dal mondo del fumetto. Per iscrizioni e ulteriori informazioni sulla mostra contattare la segreteria della scuola, dal Lunedì al Venerdì 10.00-13.00/15.00-18.00. Scuola Internazionale di Comics, Chieti, via De Horatiis 6, Tel. 0871-330668, chieticomics@scuolacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Otto Gabos e il suo sito
Riceviamo: On line i primi aggiornamenti del sito di Otto Gabos (Mario Rivelli). Si parla, oltre che di fumetto, di libri (nuova è la sezione Recensione del mese), di musica (Scott Walker e John Foxx) e di molto altro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Intervista abruzzese a Verrengia

Riceviamo: Ha appena vinto il Premio Galassia per il racconto di Fantascienza, e noi siamo tornati ad intervistarlo:  Enzo Verrengia, scrittore, traduttore e sceneggiatore di fumetti, segnatamente Martin Mystère! Su Abruzzo Fumetto.
 
 A talk with Enzo Verrengia, scriptwriter for Martin Mystère, at the least... At Abruzzo Fumetto, in Italian only.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Fuori di Trend: Tex Avery in DVD, una grande occasione mancata

Fuori di Trend by Leonardo Gori:
> Amazon FranceCi sono cose che scopriamo "fuori tempo massimo", magari grazie a due righe su qualche newsgroup (in questo caso it.hobby.home-cinema): l'ultima è costituita dal cofanetto de-luxe dedicato all'integrale degli shorts animati del periodo Metro Goldwin Mayer diretti dal geniale Tex Avery, prodotto dalla Warner Bros francese lo scorso dicembre e teoricamente disponibile solo nella dolce terra d'Oltralpe. Teoricamente, perché basta collegarsi ad Amazon France fare un paio di click, e il pacchetto arriva magicamente a casa dopo meno di una settimana. Ed esistono altri siti (come Cinéstore) dove si trova anche a meno. Apparentemente (spiegheremo tra un momento il perché di questo avverbio), si tratta di quello che gli anglosassoni chiamano un must, ovvero un oggetto da non perdere: Tex Avery è un genio del Cinema, uno dei pochi animatori classici la cui cifra stilistica (e il cui umorismo dissacrante, spregiudicato, a tratti folle) lo ha proiettato nell'Olimpo dei grandi autori del Ventesimo Secolo, al di là di ogni ghetto culturale. Il cofanetto, seguendo le mode collezionistiche attuali, è presentato in due versioni: una a quattro dischi, al prezzo di 79,05 euri, e una lussuosa con custodia serigrafata in metallo (stile Disney Treasures) e con un DVD in più, a 94,85 euri. Entrambe le confezioni contengono l'integrale (o quasi, spieghiamo tutto in fondo) del Tex Avery periodo MGM, ovvero (facendo riferimento all'edizione extra-lusso): DVD 1 : 16 cartoons dall'agosto 1942 al novembre 1945, più 4 riproduzioni di disegni originali e 2 shorts del periodo WB come bonus; DVD 2 : 14 cartoons dal marzo 1946 all'aprile 1949, più 3 riproduzioni di disegni originali e 1 short del periodo WB come bonus; DVD 3 : 16 cartoons dal giugno 1949 al settembre 1951. 7 riproduzioni di disegni originali; DVD 4 : 17 cartoons dal novembre 1951 al novembre 1955. 4 riproduzioni di disegni originali e 1 short del periodo WB come bonus; DVD 5 : Un documentario scritto e commentato da Patrick Brion, specialista mondiale di Tex Avery, più un documentario americano; Fascicolo brossurato (13,5 x 18,5 cm) con le 25 tavole dei disegni originali di "Symphony in Slang", già pubblicati sulla storica monografia di Patrick Brion. È molto più di quanto avremmo mai sognato. La qualità video è decisamente buona: i film non sono stati restaurati per l'occasione, ma per fortuna la Warner francese ha utilizzato i masters dell'edizione in laser disc, che ben pochi possiedono, con una risoluzione soddisfacente; l'audio (inglese e francese, sia mono che ricreato in stereo) è addirittura ottimo. E allora, cosa c'è che non va? Che, dannazione, questa meraviglia è stata immolata all'altare dell'odiosissima political correctness, l'orrenda malattia che rischia di cancellare la nostra memoria artistica e storica. Su un totale di 65 shorts ne mancano due (Half Pint Pygmy e Uncle Tom's Cabaña), mentre ben sette (Happy Go Nutty, Henpecked Hoboes, Lucky Ducky, Garden Gopher, Daredevil Droopy, Droopy's Good Deed e Blitz Wolf, come hanno stabilito i sempre attenti membri del già citato gruppo it.hobby.home-cinema) sono stati pesantemente censurati, col taglio di alcune scene e addirittura lo "sbianchettamento" di frasi scritte, caratteristiche dell'umorismo dissacrante di Avery. Tutto ciò è così grave che esiste una petizione on-line per protestare vivamente con la Warner francese e chiedere una riedizione corretta di questi capolavori), che vi invitiamo a firmare subito. Magari non servirà, ma almeno avremo la coscienza a posto, non vi pare?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Fumo di China: Bonazzi, Romanini e Kanda Mori
È arrivato in edicola e fumetteria Fumo di China n.116. Informazione e critica sul fumetto. Dal sommario: Germano regale, La raffinata eleganza di Bonazzi .[Dossier] è arrivato in Bonelli con la speranza di disegnare Dylan Dog. Gli commissionarono tavole di prova di Nick Raider. Alla fine è diventato una delle matite di punta dell’Investigatore del Futuro. Ma Germano Bonazzi non è per nulla pentito. Le tavole inedited, le pin-up nascoste e tanti consigli per gli aspiranti disegnatori. Nathan Never, l’ora della battaglia. [Dossier] Cos’è cambiato nell’universo di Nathan Never dopo un anno di storie. E cosa cambierà nel futuro prossimo del "musone". Antonio Serra ci conduce nell’universo narrativo dell’Agente Alfa, tra colpi di scena e novità editoriali. Un gentleman in punta di matita. A colloquio con Giovanni Romanini. [intervista] Di lui Magnus diceva che era in grado di "rubare" I cavalli più belli. Sarà per questo che Romanini, dopo decenni di onorata attività, è ancora in grado di salire con ironia. Dalla Compagnia della Forca alla "sconosciuta" Cicciolina, l’Autore parla di manga e di fumetto seriale. Non aprite quell manga! Parla il disegnatore giapponese Kanda Mori [intervista] Immagini forti, scene mozzafiato, inquadrature terrificanti: il mondo di Kanda Mori è un misto di techno-horror e musica. Fa spregio degli occhioni classici dello shojo manga ma non rinnega colte citazioni. in 37564 High School. Quell’accordo chiamato contratto [rubrica] In collaborazione con il Silf, tutto ciò che è necessario sapere per sotttoscrivere un buon contratto. Con la "benedizione" di autori già transitati per la strada della firma come Florence Cestac. La Lanterna si acende sul ring Wrestling e fumetti con Shane Helms [personaggi] Il suo costume ricorda Green Lantern, personaggio al quale è molto legato. Ma I comics in generale trovano spazio nelle sue letture. Shane Helms è il wrestler di punta della WWE e ci introduce al tema delle maschere e dei fumetti: dall’Uomo Tigre ad El Santo, da Quebrada a El Fuego. E ancora... Le news di Antipasto, decine di Recensioni, le rubriche "W la France", "Born in the Usa", "Nuvole in rete", "Small Press Italia", "Mandati al Marcello". E tanta informazione sul fumetto italiano e internazionale. [Stefano Gorla]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fumetti & Cartoons: Disney all'opposizione etc.
Guido Tiberga su Fumetti & Cartoons per La Stampa Online questa settimana parla di Disney all'opposizione, nudi di carta, oscar di plastilina, bambini contro adulti, fratelli orsi, McCartney e scoiattoli, Napoli Comicon.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Offerta di lavoro settore Fumetto - Illustrazione
Riceviamo da Massimiliano Clemente (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro di ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): Komix.it sta selezionando, per conto di un quotidiano di Latina che copre l'intera provincia, autori da impiegare in una collaborazione regolarmente retribuita per le seguenti iniziative: TAVOLA SETTIMANALE L'autore dovra' realizzare tavole settimanali che seguano queste caratteristiche: - genere: avventura o umorismo - formato della tavola: tre strisce (bonelliano) > verra' stampata su una intera pagina di giornale quotidiano - disegno: bianco e nero - tavola autoconclusiva - inedita. Tenete conto che si lavora per un quotidiano, quindi inutile presentare lavori 'di ricerca' particolarmente ostici per un pubblico generalista quale quello di un giornale. Naturalmente è necessario che la storia, anche se formata da tavole autoconclusive, preveda una sua consequenzialità logica e personaggi fissi ecc. RITRATTI L'autore dovra' realizzare ritratti in bianco e nero di personaggi locali e nazionali, che andranno a corredo iconografico di interviste e articoli. Gli interessati possono inviare il loro recapito telefonico, i link dei siti web e delle eventuali 'pagine nascoste' con il materiale da visionare alla seguente e-mail: maxcle@komix.org. Non inviare immagini allegate. Grazie! Verrete ricontattati dalla nostra redazione. Vi ricordo che Komix.it agisce solo da intermediario e ogni successivo rapporto lavorativo verra' stabilito con la direzione editoriale del quotidiano.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo a Torino

Ken Parker by Berardi & MilazzoRiceviamo: La nuova ristampa di “Ken Parker” sta giustamente attirando sui suoi creatori, Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo l’ammirazione di nuovi lettori. Se volete incontrarli e ottenere una dedica, l’appuntamento è a Torino Comics, dal 23 al 25 aprile 2004, dove i due autori, affiancati da altre firme del fumetto, parteciperanno a un interessante simposio sul tema del rapporto professionale e artistico fra sceneggiatore e disegnatore.

 The new release of the italian masterpiece “Ken Parker”, by Giancarlo Berardi and Ivo Milazzo, is once again a national beststseller. The authors will be guest of honor at Torino Comics fair (april 23/25 2004). Per info: www.torinocomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Bryan Talbot a Firenze

Bryan TalbotIncontro con Bryan Talbot presso la Sede della Scuola Internazionale di Comics di Firenze oggi dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della scuola al numero riportato a seguito. Scuola Internazionale di Comics - Firenze, B & B s.r.l., Via del Corso 1, 50122 Firenze. Tel. 055 218950 fax. 055 2676344 www.scuolacomics.it - firenzecomics@scuolacomics.it.

 Bryan Talbot in Firenze, Italy. Info: www.scuolacomics.it - firenzecomics@scuolacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Attenti ai virus!

BABs (c) Gianfranco GoriaVi segnaliamo che in queste ore si sta diffondendo un virus con la capacità di generare finti messaggi da parte di chiunque, quindi anche dello staff di afNews, di fumetti.org etc. La mail contiene un allegato con il virus W32.Beagle.K@mm: vi consigliamo caldamente di non aprire l'allegato. Qui di seguito vi alleghiamo un esempio della mail che potreste ricevere ma che assolutamente non vi abbiamo mandato noi! Ulteriori informazioni le trovate, ad esempio, su www.sarc.com/avcenter/venc/data/w32.beagle.k@mm.html.
--------- Esempio di Messaggio contenente il virus -----------
 From: <qui ci può essere QUALUNQUE mittente, persino voi stessi>
 To: <voi>
Subject: Notify about using the e-mail account.
Dear user of "fumetti.org" mailing system, Some of our  clients complained about the  spam  (negative e-mail content) outgoing from your  e-mail account.  Probably, you  have been infected by a proxy-relay  trojan server. In order to keep your computer safe, follow the instructions. Pay attention on attached file. For security  reasons attached file is password protected. The password is  "78024". ...
--------- Fine Esempio di Messaggio con il virus -----------

 Beware of false eMail: we never send you attachments from our mailing list/newsletter! So it's always a kind of virus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anteprima italiana per Q International
Riceviamo: Dopo l'esordio al Festival di Angoulême, il primo numero di Q International, rivista di fumetti senza parole, sarà presentato al Comicon di Napoli sabato 6 marzo alle 20; interverrà il direttore Giuseppe Peruzzo. Non è una semplice antologia Q International, ma una vera e propria rivista senza parole anche negli articoli: dalle prime storie mute apparse in Italia nel 1881 alle strip "astratte" di Perkins alle recensioni delle ultime uscite. E i racconti sono tutti appositamente realizzati intorno ad un tema principale: in questo numero, la terra, vista in più aspetti da autori già noti non solo in Italia (Costantini, Lapone, Matteo Alemanno, Ribichini) e da nuovi talenti di sicuro avvenire come Cossi e Lupo. La rivista sarà disponibile nelle fumetterie, dove è attualmente in prenotazione, a metà marzo. Potete vederne alcuni esempi nel sito della casa editrice Q Press alle pagine www.qpress.info/6.htm e www.qpress.info/9.htm. Per informazioni: 333-4866664; info@qpress.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Eisner perde la presidenza Disney

(c) Mike Peters > www.savedisney.comQuella tra Disney (Roy) e Eisner (Michael) è stata una tipica guerra "all'americana". Per le elezioni che hanno avuto luogo ieri si era mossa una campagna diffusa, anche via Internet, come fra candidati alle presindenziali, con tanto di adesivi ad hoc inviati in giro per il mondo (qui potete vedere quelli che ho ricevuto personalmente) agli azionisti. Alla fine, l'idea di cacciare il dirigente privo di scrupoli per far tornare la fantasia al potere (della Disney), ha prevalso. Non è più Presidente. Ma ha ancora un potente incarico dirigenziale (Chief Executive). Il segnale forte è arrivato compatto dal 43% degli azionisti, con tutte le conseguenze del casto sulla multinazionale dell'intrattenimento, ma la storia non è ancora finita...

 "Embattled Walt Disney Co. Chief Executive Michael Eisner on Wednesday was stripped of his role as chairman, but kept his position as chief executive even after 43 percent of shareholders voted against him in an unprecedented protest."  Read it all in the article by Peter Henderson for Reuters. More info at www.savedisney.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 4/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Blake et Mortimer edizione speciale by Panini

zoom in > www.afnews.infoLa Panini, come avevamo accennato su afNews a suo tempo, pubblica serie analoga a quella de I Classici del Fumetto con Repubblica, anche in altri paesi. In Belgio, ad esempio, cura per La Libre Belgique la serie Le Monde de la BD, per la quale è in uscita il volume dedicato a Blake et Mortimer di Jacobs, personaggi che in Italia non hanno avuto questo onore. Il volume ripropone in unica soluzione, a 4,50 euro, i tre volumi de Le Secret de l'Espadon, con relative immagini fuori testo e alcune copertine della rivista Tintin su cui apparve dal 1946 al 1949.

 I Classici del Fumetto in Italy, Le Monde de la BD in Belgium, by Panini. Not published in the Italian version of this paperback series is the book Le Secret de l'Espadon by Jacobs you see here. The collectors have to find it in Belgium.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 4/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Jerry Spring compie 50 anni

Come avrete notato nei nostri Anniversari del Fumetto, il cow boy Jerry Spring compie oggi 50 anni. Altri dettagli e link nella sezione Agenda del Fumetto.

 Fifty years for the cow boy Jerry Spring by Jijé. Know more in our Comic Art Anniversaries.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 4/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

L'arte del fumetto a Lanciano
Riceviamo: Il Centro Informagiovani di Lanciano comunica che, sotto la supervisione dell'autore Marco Fiorenza, L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lanciano, in collaborazione con le Cooperative Sociali R.T.I. Social Service - Samidad, il C.A.G. (Centro di Aggregazione Giovanile) Robinson, il CIG (Centro Informagiovani) organizzano "L'Arte del Fumetto" - STAGE Tecniche del fumetto - CONCORSO "Lanciano proiettata nel futuro" - MERCATINO DEL FUMETTO. Le iniziative avranno luogo a partire da lunedì 22 marzo 2004, dalle ore 16.00. Gli interessati potranno ricevere ulteriori chiarimenti presso il CAG Centro di Aggregazione Giovanile "Robinson" Zona Olmo di Riccio - Lanciano tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 oppure telefonare al n.0872 49408. La partecipazione ai corsi e al concorso è GRATUITA. Premi ai primi tre classificati al concorso. Attestati di merito a tutti i partecipanti. Il ricavato della raccolta dei fumetti sarà devoluto in beneficenza.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Lucca Comics speciale Collezionismo: annullata.
Riceviamo da Lorenzo Azzi la seguente comunicazione ufficiale: Lucca Comics Speciale Collezionismo non si farà. La manifestazione, nata come evento straordinario dedicato agli antiquari,  è stata annullata per sopraggiunti problemi tecnici. Speciale Collezionismo avrebbe dovuto svolgersi nei giorni 26, 27 e 28 di marzo. Gli organizzatori, nell’informare espositori e appassionati, si scusano per i disagi eventualmente causati.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Blake e Mortimer a Parigi: photoreportage

Photoreportage by Guido Vogliotti > www.afnews.infoLa mostra “Blake et Mortimer à Paris”, in occasione del centenario della nascita di E.P. Jacobs, offre una buona panoramica delle storie e delle ambientazioni delle avventure di Blake e Mortimer. In una serie di vetrine luminose vengono esposte, oltre alle tavole originali (si tratta in genere di riproduzioni, pochi gli originali che dovrebbero invece trovarsi a Bruxelles nella prossima tappa della mostra) le pagine stampate dell’albo, abbinate ad oggetti in tema con le storie (vedi servizio fotografico). Questo lungo percorso è ben congegnato per introdurre il visitatore nell’universo narrativo di Blake e Mortimer (sono documentate anche le storie create dopo la morte di Jacobs). Alcuni modelli delle macchine inventate da Jacobs e un video intervista completano la rassegna. Interessante l’idea di organizzare una serie di laboratori per i bambini su alcuni temi jacobsiani. Musée de l’Homme, Parigi, fino al 30 aprile 2004. [Guido Vogliotti]

Photoreportage by Guido Vogliotti > www.afnews.info The exhibition “Blake et Mortimer à Paris”, on the occasion of the centenary of E.P. Jacobs’s birth, provides an interesting overview of the stories and settings of Blake & Mortimer stories. Through a series of illuminated windows we see the original plates (usually good copies, few originals) and the resulting printed pages, combined with objects drawn from the stories (see the photographic reportage). Through this long itinerary the visitor gets an insight into Blake & Mortimer’s universe (the stories made after Jacobs’s death are documented as well). Some models of the machines imagined by Jacobs and a video interview complete the exhibition. An interesting series of workshops dealing with themes related with the stories has been organised for children. Musée de l’Homme, Paris, until 30th April 2004. [Guido Vogliotti]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fantasy Factory Tour - Incontri con Simone Bianchi

Simone Bianchi in tour > www.pavesio.comRiceviamo dall'Ufficio Stampa della Pavesio Editions: A marzo un fitto calendario di appuntamenti per l’autore Simone Bianchi, che incontra i lettori per parlare del suo fumetto di fantascienza “Ego Sum”. 10 Marzo - La Borsa del Fumetto. Via Lecco, 16 Milano. 13 Marzo - Libreria Calvin. Via della Porte Nuove 23/6 Firenze. 19 Marzo - Scuola Romana dei Fumetti. Via Flaminia, 29 Roma. 20 Marzo – Spazio Corto Maltese. Via Fabio Massimo, 67 Roma. 27 Marzo - Infinity Shop. Via Sedile di Porto, 60 NapoliSimone Bianchi è un artista vulcanico e multiforme. Nato a Lucca nel 1972 è disegnatore di fumetti, pittore e autore dell’artwork di importanti album rock. Ha disegnato Conan  il Barbaro, e I Fantastici Quattro per la Marvel, ha collaborato ai video musicali di Eros Ramazzotti e dei 99 Posse come scenografo, story-boarder e character designer. Nel 2002 ha pubblicato il volume di illustrazioni The Art of Simone Bianchi, edizione internazionale trilingue che raccoglie le sue opere pittoriche, pubblicata da Vittorio Pavesio Productions. Con lo stesso editore nel gennaio 2004, dà alle stampe il primo volume della trilogia fantascientifica Ego Sum già uscito in Italia, Francia e Portogallo. All’attività artistica, Simone affianca quella didattica, insegnando presso la Scuola Internazionale dei Comics di Firenze e all’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove conduce il corso “tecniche del fumetto” con il maestro Ivo Milazzo. “È semplicemente straordinario, a partire dal trattamento del colore, senza dimenticare la spettacolare impostazione scenica…” Juan Gimenez“Allieta i nostri occhi con le fantastiche visioni che, come pochi altri, è capace di creare.” Claudio Castellini“Basta scorrere le sue illustrazioni o visitare una delle mostre in cui Simone espone per capire inequivocabilmente il suo talento.” Ivo Milazzo.

 The Italian creator Simone Bianchi is in Tour in Italy with his Ego Sum by Pavesio Editions. Info: www.pavesio.com - ufficiostampa@pavesio.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Hop! 100 numeri, 30 anni!

HOP 100 > HOP web siteLa rivista HOP!, in pista dal 1974, festeggia i suoi 100 numeri e i suoi 30 anni con un numero speciale di 100 pagine nel quale propone autori e personaggi che trovate evidenziati qui di seguito e nel sito della rivista.

 HOP! n° 100. 100 pages for 30 years. HOP! # 100 is a special anniversary issue with 100 pages and a color cover by Jean “Moebius” Giraud!  Jean Giraud first years in comics are studied, with an interview and an index. Then, HOP! looks at  the work of Hugo Pratt published in the pocket size comics (petits formats) with and index, and “Terry and the pirates” second and brilliant artist is remembered.  Another comic strip, “Psychopark” (“Liberty Meadows”) and its creator Frank Cho are featured, followed by the fourth part of the Roger Lécureux interview about his years working for Vaillant. The “remember” pages (farewell to Guido Crepax, Warren Kremer, John Saunders…) and the usual features about comics close this large issue which also contains a complete index of  HOP! 1 to 100.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Akameshi 2 esce in Francia

Akameshi > SoleilRiceviamo: Esce questa settimana nelle librerie francesi, per le Edizioni Soleil, il secondo volume di Akameshi dal titolo "Les Fantômes du Passé" (I Fantasmi del Passato). La serie, il cui primo volume è già disponibile anche in italiano per le Edizioni BD, è scritta da Giovanni Gualdoni e disegnata da Stefano Turconi. In questo secondo episodio Akameshi ed il monaco Uraga giungono ad una misteriosa locanda che risveglia nella guerriera i fantasmi del proprio passato.

 The second episode of Akameshi by the Italian creators Gualdoni and Turconi is in the french bookshops. It's published by Soleil in France and by Edizioni BD in Italy.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Francia e Belgio sono a Napoli
Milo Manara, cover, Napoli ComiconRiceviamo: "Alla sua sesta edizione, confermando le caratteristiche che lo hannno reso unico, quali la sede magnifica del Castel Sant’Elmo, la data del primo weekend di marzo, la collaborazione con prestigiose realtà mondiali, e soprattutto la garanzia di qualità data dalla Direzione Culturale di Luca Boschi, Napoli COMICON colloca sotto i riflettori la Francia ed il Belgio, i paesi europei che possono ben dirsi le patrie storiche del fumetto, o meglio come recita il termine francofono, della "Bande Dessinée"; la "striscia disegnata" d'oltralpe verrà analizzata in tutte le sue sfaccettature, nel tempo e nello spazio, con quelle peculiari caratteristiche che hanno reso il Salone di Napoli quel punto fermo atteso da appassionati ed operatori che apre la stagione dei festival del nostro amato medium. MOSTRE. In collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, ecco come mostra principale, la celebrazione del trentennale della storica casa editrice "Les Humanoïdes Associés", sicuramente il gruppo più innovativo nella storia del fumetto francese, capaci con la rivista "Métal Hurlant" di dare un impulso rivoluzionario alla BeDé degli anni settanta, attraverso le opere ormai classiche ma sempre stupefacenti di autori come Moebius, Druillet e Dionnet (i fondatori), e poi Bilal, Jodorowski, Caza, Corben, Margerin, Beltran, Boucq, Forest e..." Per leggere il testo completo, con mostre, ospiti, eventi, pubblicazioni, animazione eccetera, fate click qui o sull'immagine a fianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Alessandrini in mostra a Palermo
AlessandriniRiceviamo: La Provincia Regionale di Palermo, su progetto e organizzazione di Affiche, presenta a Palermo dal 19 marzo al 25 aprile 2004, una mostra antologica di Giancarlo Alessandrini. La mostra, che si terrà presso il Museo Didattico dell'Orto Botanico di Palermo, per la sua completezza sarà un incontro con un autore che di sé non nasconde nulla che si propone semplicemente nella sua totalità. Le tavole in mostra saraanno oltre 400 e tra queste le 96 tavole di "Gli uomini in nero" il primo Martin Mystere, Oltremare 1, "Torna a casa Molly" e "Amici" di Anastasia Brown. Le tavole esposte mostrano la capacità di Alessandrini di spaziare dal fantasy, al triller, all'ironia pur mantenendo un saldo rapporto con il pubblico attraverso il fumetto seriale. "All’inizio della sua attività Alessandrini si è ispirato a disegnatori dalla forte inclinazione ‘espressionistica’, i cui lavori, altamente evocativi, dominavano negli anni Settanta la produzione fumettistica italiana. Dopo averne magistralmente assimilata la tecnica, il Nostro ha cominciato a sperimentare lo stile della "linea chiara". I motivi di questo nuovo interesse stilistico più che in una pedissequa imitazione della "linea chiara" franco-belga rientrano probabilmente — come ha acutamente osservato Gianni Brunoro — in una evoluzione personale che lo ha portato a un progressivo abbandono delle ombreggiature, attraverso una semplificazione del tratto e una sintesi della raffigurazione. Quasi certamente la scelta di Alessandrini rientra nella normale evoluzione di ogni artista naturalmente incline ad esprimersi in forme grafiche sempre più pregnanti ed essenziali. A conclusione di questo ulteriore percorso grafico l’artista perviene, soprattutto con Martin Mystère, all'elaborazione di quello stile lineare sciolto, sinuoso, serpeggiante, solo vagamente ispirato alla "linea chiara", che è ritenuto dalla moltitudine dei suoi estimatori il suo inconfondibile marchio di fabbrica." (dall'introduzione al catalogo di Giulio Cesare Cuccolini). Orari della mostra: lunedi/sabato : 9,30 - 13,30 / 16,00 - 18,00 domenica: 9,30 / 13,30. Segreteria della mostra: AFFICHE 0916160885 / 3294316896 / 3288781910 / 3289119252 carpintieri@interfree.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Scozzari in mostra
Riceviamo: Alla Mondo Bizzarro Gallery di Bologna, via Alessandrini 7, il 6 Marzo si inaugurerà la mostra di Filippo Scozzari "Suor Dentona & Altri Pezzi", prima personale in assoluto di un riconosciuto maestro dell'immagine di questi anni. Assieme a tavole leggendarie che apparvero su Cannibale e FRIGIDAIRE, saranno esposte novità strepitose su grandi tavole di legno: "Ho scoperto che invece di svenarmi nei negozi di belle arti, era più produttivo e consolante visitare i cassonetti del mio falegname e portarmi a casa i suoi scarti. Il truciolato e la faesite sono supporti fantastici, specie quando sono gratis". Non ci sarà però solo Suor Dentona la Generosa, un personaggio tanto forsennato quanto poetico: la fantasia e la creatività di Scozzari non gli consentono di farsi ingabbiare nemmeno da se stesso. Per averne un vago accenno, basti ad esempio sfogliare la galleria elettronica che il Matto da Verucchio ha costruito al sito www.filipposcozzari.org. Certo i pixel sono una cosa, ma la faesite e gli acrilici, come dire, profumano. Chi verrà, vedrà. La mostra si chiude il 1 aprile.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Fumettiste in mostra a Genova
Riceviamo: L’ironia delle Donne tra satira, fumetto e musica”. Esposizione di tavole di Pat Carra, Cristina Casanova, Maureen Lister, Eleonora Chiti (LORI), Giuliana Maldini, Elena Pongiglione, Marike Stienstra, Silvia Ziche. Interverranno personalmente Luciana Tufani, editrice (Biennale Internazionale dell’Umorismo – Ferrara), Eleonora Chiti, Giuliana Maldini e Elena Pongiglione. Loggia della Mercanzia – Piazza Banchi – Genova. Domenica 7 marzo 2004 - ore 15.00/20.00. Per info:  338 4401360 oppure e-mail: oltrelascena@libero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Festa di cronaca di topolinia: vendita tavole originali per beneficienza

Stefano MironeRiceviamo: Il 7 marzo al Ristorante blue moon a Collegno si terrà una vendita di tavole originali il cui ricavato andrà ad alcune famiglie bisognose del torinese. Tra le altre tavole di Fusco, Gatto, Mirone, Del vecchio, Zaniboni ecc.. Per maggiori informazioni contattare salvatore Taormina cell 338/3126327 o visitare il sito internet www.cronacaditopolinia.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Importante convegno sul fumetto a Bologna

click > Fondo GregorettiE' con piacere che diamo notizia di una iniziativa del Fondo Enrico Gregotti, una istituzione di alto profilo culturale e scientifico, scarsamente illuminata dai fari dei media, nonostante appartenga all'Università di Bologna. Questa volta il Fondo ha indetto il convegno "La linea inquieta. Emozione e ironia nel fumetto" che avrà luogo a Bologna i giorni 8 e 9 maggio 2004 e al quale interverranno studiosi del calibro di Daniele Barbieri, Sergio Brancato, Umberto Eco, Ruggero Eugeni, Antonio Faeti, Enrico Fornaroli, Gino Frezza, Francesco Galofaro, Thierry Groensteen, Pascal Léfevre, Alvise Mattozzi. Informazioni aggiornate si trovano presso il sito del Fondo "Enrico Gregotti". Il programma degli interventi è disponibile online.

Herriman, George: Baron Bean, 1916 > Fondo Gregoretti "The troubled line. Emotion and irony in comics. Comics narrate emotions and arouse emotions in their readers. These narrated and/or produced emotions can be pure and passionate, but can also be tempered by the use of irony, forcing the reader to be more detached. With or without irony, the narrative line interacts with the visual appearance of comics, i.e. with the way lines have been traced on paper, in order to obtain the emotional effect. This meeting will be an opportunity for scholars belonging to different (but not too different) disciplines to discuss the way comics, by means of narrative and graphic lines, build up and modulate emotions, both narrated in texts and aroused in their reader." An important scholar meeting about Comic Art in Bologna, Italy, on 8 and 9 May, 2004. More info at the Fondo "Enrico Gregotti" web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Il Segreto del Vetro a Torino Comics.
Spiderman by Faraci & CavazzanoRiceviamo: A Torino Comics per la prima volta in esposizione le tavole originali della storia dell’Uomo Ragno scritta da Tito Faraci e disegnata da Giorgio Cavazzano. Gli autori saranno presenti per incontrare il pubblico e autografare l’albo, recentemente uscito per Marvel Italia. Per informazioni www.torinocomics.com.

 Exhibition of panels at Torino Comics: Giorgio Cavazzano’s and Tito Faraci’s Spider-man adventure. Info: www.torinocomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

David B in Italia

DavidBRiceviamo: Sempre all’interno di BilBOlbul, progetto di divulgazione della cultura del fumetto, Hamelin Associazione Culturale in collaborazione con Coconino Press e Napoli Comicon organizzano una mostra personale di DAVID B. uno dei maestri assoluti del fumetto internazionale contemporaneo. La mostra viene inaugurata MARTEDI’ 2 MARZO alle ore 19.00 presso la sede di Hamelin in via Zamboni, 15 a Bologna con la presenza dell’autore. Saranno esposti alcuni schizzi e tavole in bianco e nero tratte dal suo capolavoro autobiografico Il grande male che lo ha reso noto in tutto il mondo e che, oltre ad essere una profonda riflessione sul dolore e la malattia, è anche un poetico sguardo sull’età dell’infanzia e dell’adolescenza, sia da altri suoi romanzi a fumetti; e inoltre alcune tavole a colori dagli splendidi accostamenti cromatici che dimostrano come l’autore non sia solamente un maestro nell’uso di un bianco e nero dai contrasti abbacinanti. MERCOLEDi’ 3 MARZO ore 18.00 DAVID B. presentato da IGORT incontrerà il pubblico in Vicolo Bolognetti 2 a Bologna. Igort e David B. terranno inoltre anche due workshops presso l’Accademia di Belle Arti rispettivamente il 26/27/28 febbraio e l’1 e 2 marzo per informazione e iscrizioni chiamare Hamelin Associazione Culturale. David B., diminutivo di David Beauchard, abita a Parigi ed è considerato il maestro del racconto esoterico francese. Nato a Nimes nel 1959, dopo un primo momento in cui crede opportuno di orientarsi verso la pubblicità, David B. opta definitivamente per il fumetto. Alcuni suoi lavori da soggettista vengono pubblicati in raccolta dall’editore Glénat e a metà degli anni Ottanta il suo nome figura nei sommari di importanti riviste del settore. Ormai affermatosi a livello nazionale, nel 1990 è tra i membri fondatori de L’Association. Sotto questa etichetta lavora alla rivista “Lapin” e firma La bombe familiale, una piccola raccolta della collezione “Patte de Mouche”, e Le Cheval Blêm, che riceve una nomination all’Alph’Art Coup de Coeur del Festival di Angoulême. DavidBAutore prolificissimo, attualmente i suoi lavori continuano senza sosta ad apparire per le maggiori case editrici del settore. In Italia sono stati pubblicati solo alcuni dei suoi capolavori come Les Incident de la nuit (Coconino Press), Urani e La guerra dei demoni (Mare Nero). La Coconino Press ha recentemente pubblicato il primo volume de Il grande male l’opera a cui l’autore lavora da più di 15 anni. NAPOLI COMICON, Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione, ospiterà dal 5 al 7 marzo presso il Castel S.Elmo, una seconda mostra di David B. organizzata in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale e Coconino Press. Inoltre insieme con una piccola personale di Loustal, le tavole di David B. saranno esposte nelle sale dell’Istituto Francese di Napoli Le Grenoble, con una mostra che verrà inaugurata venerdì 5 marzo alle ore 19.00. Informazioni: Hamelin Associazione Culturale, via Zamboni 15, 051/233401, bilbolbul@hamelin.net.

 David B in Italy: ask info to bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Esito offerta di lavoro sulla "cellula"
Rendiamo noto l'esito dell'offerta di lavoro (per assistenza contrattuale potete rivolgervi al SILF.), coordinata dal cartoonist Luca Novelli, della quale avevamo dato notizia il 12 febbraio scorso e scaduta il 28 febbraio:   "Sono pervenuti trentadue di disegni di buono e in qualche caso di ottimo livello professionale. Anche se il "bando" non obbligava a realizzare appositamente un disegno molti hanno inviato una cellula fatta ad hoc. Come previsto i disegni saranno passati all'Editore, che si metterà in contatto con l'autore/i che più si adattano -per stile e livello di professionalità- al progetto del libro. Luca Novelli e l'Editoriale Scienza ringraziano tutti coloro che hanno partecipato. Gli indirizzi e i curricula inviati saranno tenuti in evidenza per tutte le prossime  iniziative."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Un Tasso per il sindacato
il Tasso di Goria per la FISACIl fumetto e il cartoon per la comunicazione istituzionale. Stavolta è ancora un sindacato a farne uso, quello dei bancari del SanpaoloIMI (FISAC) che si è avvalso della collaborazione di Gianfranco Goria (tramite il SILF che, attraverso i propri iscritti fumettisti, illustratori, animatori e grafici, collabora regolarmente con le strutture sindacali della CGIL sia per restyling di siti web sia per produzioni cartacee o video). Il Tasso è il titolo della rivista per la quale è stato realizzato la mascotte (aggrappata alla testata) che vedete qui a fianco e che interagirà coi suoi lettori.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Esce il nuovo cartone di Paul McCartney

Tropic Island by Paul McCartneyIn aprile esce il DVD che contiene la raccolta dei cartoni animati prodotti da Sir Paul McCartney. Sì, proprio il famoso musicista, ex-Beatles, del quale è ben nota la passione per l'animazione. Il DVD in questione raccoglie Tropic Island Hum, Tuesday and Rupert & The Frog Song, oltre ai bonus con intervista esclusiva a Paul McCartney su questa raccolta, il Making of Tropic Island Hum, con relativi Layout e Storyboard, il Making of Tuesday, con relativi Line Test e Storyboard e il vecchio (di venti anni fa) Rupert And The Frog Song con i Line Test.

 The trio of classic animated stories produced by Sir Paul McCartney: Tropic Island Hum, Tuesday and Rupert & The Frog Song, will be on DVD in April 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

1962-1973: gli anni che svestirono l'Italia

L'evoluzione della figura femminile nella preziosa serie di fantascienza Jeff Hawke di Jordan, l'apparizione innovativa di Barbarella di Forest, la rivoluzione grafica di Guido Crepax, un Milo Manara ragazzo alle prese col la novità del fumetto "spinto", ma anche Dino Buzzati e le sue donne a fumetti, i calendarietti da barbiere e le copertine di Jacono, Corteggi, Rostagno, e ancora i fotoromanzi generici, surrealisti e sperimentali... L'interessante catalogo, dedicato a Crepax, di Roberto Roda e Ferruccio Giromini, con un intervento di Giulio C. Cuccolini, "Gli anni che svestirono l'Italia - tentazioni e desideri di carta 1962-1973" (editoriale Sometti), commenta, con dovizia di immagini e testi puntuali, divertenti e acuti, la relativa mostra ospitata a Revere nel Palazzo Ducale. "Uno spaccato del nostro recente passato", che getta luce sull'oggi attraverso un argomento solo apparentemente frivolo come il "nudo su carta". Info: www.comunerevere.itcomunerevere@libero.it.

 Women on paper from 1962 to 1973 in  "Gli anni che svestirono l'Italia - tentazioni e desideri di carta 1962-1973" (editoriale Sometti), catalogue of the exhibition in Rovere, Italy. Info: www.comunerevere.itcomunerevere@libero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Dati di Mercato, Italia, a novembre 2003
Il sindacato SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (periodo Dicembre 2002/Novembre 2003) come diffusi tramite www.primaonline.it per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale. Per verificare incrementi, flessioni e le altre voci, potete controllare i dati precedenti pubblicati su afNews. Per visionare la tabella di raffronto da gennaio 2003 in poi, fate click sull'immagine a fianco.

 Comic Art in the Italian kiosks: business data. Click the image. cod-dati cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Edgar Pierre Jacobs: gli ultimi giorni della Sfinge
Jacobs giovane, quando creò Olrik... notare baffetti, forma del naso, pettinatura...Edgar Pierre Jacobs"Mentre ci si appresta a festeggiare il centenario della sua nascita, l’opera di E.P. Jacobs vive un trionfo senza precedenti. Eppure il geniale creatore di Blake e Mortimer morì solo e abbandonato. Gli ultimi momenti della vita di Jacobs sono particolarmente patetici. Vedovo, senza figli, travolto dal successo che per la prima volta nella sua vita bussa finalmente alla sua porta, la vecchia sfinge della scuola belga, il geniale creatore del Mistero della Grande Piramide e del Marchio Giallo si ritrova completamente solo. Una piccola cerchia di persone, familiari dell’ultima ora, saprà approfittarne. Il 30 marzo 2004 si..." Per leggere l'articolo completo di Didier Pasamonik (tradotto da Guido Vogliotti per afNews), fate click qui.

 "With the 100th anniversary of E. P. Jacobs’s birth drawing closer, his work is enjoying an unprecedented success. And yet the gifted creator of Blake & Mortimer died forsaken and bewildered. The last days in Jacobs’s life are particularly pathetic. A widower without children, confused by the success that he enjoys for the first time in his life, the old sphynx of the Belgian school, the brilliant creator of The Mystery of the Great Pyramid and The Yellow “M” is completely forsaken. A small circle of people, last-minute companions, will take advantage from this situation. On 30th March 2004 the..." To read the complete article by Didier Pasamonik (translated by Guido Vogliotti for afNews), just click here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Premio Internazionale Miglior Fumetto al Cinema

Moebius > www.actuabd.comJean Giraud, in arte Moebius, è il presidente dell'edizione 2004 del Premio Internazionale per il Miglior Fumetto adattabile al Cinema, indetto dal Forum International du Cinéma et de la Littérature che si terrà nel Principato di Monaco, col patrocinio del Principe Ereditario Alberto e che è il luogo deputato a scambi internazionali per l'acquisizione e la vendita di diritti su opere letterarie da trasformare in film. Il Forum avrà luogo dal 25 al 28 marzo 2004 e vede come consigliere per la sezione fumetto il nostro corrispondente Didier Pasamonik. Alcune foto dell'insediamento di Moebius sono in linea su ActuaBD.

 Moebius is the 2004 president of the Prix International de la Meilleure BD adaptable au Cinéma at the Forum International Cinéma & Littérature, Marché International de l’Adaptation Littéraire - MIAL in Monaco. Know more at the Forum web site and at ActuaBD

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival


www.afnews.info