afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Marzo 1998

Siamo sul Giornalino
 Questa volta il sito Anonima Fumetti non è ospite di una rivista di informatica, bensì del prestigioso giornale per ragazzi Il Giornalino. A pagina 60 del numero 12, in edicola, il nostro Procione è in compagnia di Pinky!
Con l'occasione segnaliamo, in questo numero, un articolo sulla piaga dello
sfruttamento del lavoro minorile, splendidamente illustrato dal Maestro Sergio Toppi, rimarcando come sia fondamentale che le riviste per ragazzi e bambini affrontino con coraggio e onestà (come vediamo sul Giornalino) questo genere di temi, invece di limitarsi a blandire i lettori, a scopo esclusivamente commerciale, con falsi ecologismi di maniera.
Our web site is on Il Giornalino
The Anonima Fumetti's web site is reviewed on the Italian magazine for kids
Il Giornalino (Edizioni San Paolo). By the way, on it you'll find also, with a wonderful drawing by Sergio Toppi, an important article on children exploitation in the world. "Bravo" to Il Giornalino!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 31/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

FanoFunny ZEMUN
Una nuova iniziativa di FanoFunny, manifestazione internazionale di grafica umoristica e satira, è in rete all'url www.ascu.unian.it/~bepi/funny/zemun con la mostra Humour Italicus organizzata in collaborazione con l'International Salon of Caricature di Zemun (Jugoslavia); 30 grandi autori del cartoon italiano, tra cui Ardito, Bruna, Biassoni, Cattoni, Contemori, Gavioli, Giuliano, Origone, Superbi, Trojano etc. Info: fanofunny@indi.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 31/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La Nazionale Fumettisti!
Domenica scorsa, nel pomeriggio, la poderosa Nazionale Fumettisti ha giocato con vigore a Lucca contro la Nazionale DJ: 7 a 3! Ehm... cioè, abbiamo perso sette a tre... Ma con onore!
Presto qui il sito ufficiale della Nazionale con le foto e tutto il resto!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Immagini e Immaginari a Convegno
Il 31 marzo, alle 14.30, nella sala Congressi della Provincia di Milano (via Corridoni), Immagini e Immaginari: scontri, riciclaggi, effetti speciali, sui temi della mostra Patchwork Due, Geografia del nuovo cinema italiano. Tra anteprime, scorci, assaggi difilm, spot, documentari e effetti speciali, interventi di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, Aldo Grasso (Università cattolica, Corriere della Sera) sul linguaggio di Spot e TV, Ennio Chiodi (RAI) sulla nuova terza rete RAI, la Regione Emilia Romagna sulla Film Commission, Gianfranco Goria (Anonima Fumetti) su le regioni dei fumetti - le regioni del cinema, e molti altri studiosi, registi, psicanalisti, esperti... Info: Ambrosini & Associati, 02 67077104, e-mail flavioambrosini@iol.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sotto il naso di Pinocchio, Autori Agguerriti!
Alla Fiera del Libro per Ragazzi, a Bologna, nel padiglione 29, sabato 4 aprile, ore 11.00, anche quest'anno l'Ente Fiera ospita la conferenza degli autori e delle associazioni del segno e del disegno (ASIFA, AIAP, Anonima Fumetti, Associazione Illustratori) "Sotto il naso di Pinocchio 3 - per una legge che incentivi la produzione di immaginario italiano ed europeo, nelle televisioni e nell'editoria". L'articolo di legge, proposto come emendamento alla legge Maccanico per l'emittenza televisiva dovrebbe essere approvato entro l'anno, ma ha bisogno di tutto il sostegno possibile per non essere vanificato. Alla conferenza del 4 aprile sono stati invitati parlamentari e personaggi della comunicazione e dello spettacolo tra cui Vittorio Emiliani (CDA RAI), Stefano Semenzato (Commissione parlametnare di vigilanza), Marina D'Amato (docente di Sociologia della Comunicazione), Tinin Mantegazza (autore televisivo), Roberto Denti (scrittore e libraio), Ro Marcenaro (autore): partecipate numerosi! Info: Grafica & Disegno 02 3452458, fax 02 33600525.
(Luca Novelli)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mentre parte Lucca, si vota per l'Inca
  Saremo via per qualche giorno, per partecipare a Lucca Comics, condotta dal direttore artistico Luca Boschi. Nel frattempo vi ricordiamo che sono in corso le votazioni per il premio INCA: qui si vota! Partecipate numerosi!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lucca Comics is here!
Torino Comics ha appena chiuso con successo i suoi battenti e si aprono quelli storici di Lucca! L'edizione di Marzo (di cui potete trovare il programma completo nel sito di Lucca Comics, manifestazione diretta da Luca Boschi) prevede ricche mostre e iniziative e un appuntamento didattico di livello mondiale: "Il Fumetto e l'Arte Sequenziale: tecniche grafiche e narrative". Incontro didattico con Will Eisner, Joe Kubert, Adam Kubert, gli studenti del corso per Esperti Autori di Fumetti e Illustratori della SOGEA di Genova diretto da Giovan Battista Carpi, gli studenti della Scuola Internazionale dei Comics di Firenze e della Scuola del Fumetto di Milano. Conducono Luca Boschi, Gianfranco Goria, Fabio Gadducci e Mirko Tavosanis. Un pezzo fondamentale della storia del fumetto mondiale si incontra a Lucca attraverso i due più grandi insegnanti/autori, per una lezione indimenticabile e unica! Venerdì 27 marzo alle ore 15.00.
L'eccezionale evento sarà interamente filmato dal regista Enrico Carlesi (Esagono Produzioni, per l'associazione italiana professionisti del fumetto
Anonima Fumetti, promotrice e titolare del progetto per il Museo nazionale del Fumetto a Lucca, il Centro Nazionale del Fumetto e il Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione). Il video che ne deriverà sarà montato e messo a disposizione delle scuole interessate, costituendo una delle prime documentazioni visive che arricchiranno il patrimonio del costituendo Museo.
Lucca Comics is
here! Where Will Eisner & Joe Kubert teach...
In Lucca for
Lucca Comics (organized by Ente Autonomo Max Massimino Garnier), on friday 27, at 15.00: with the assistance of Luca Boschi, Gianfranco Goria, Fabio Gadducci and Mirko Tavosanis, the super-teachers Will Eisner, Joe Kubert and Adam Kubert will give, to the students of the schools corso per Esperti Autori di Fumetti e Illustratori della SOGEA in Genova directed by Giovan Battista Carpi, the Scuola Internazionale dei Comics in Florence and of the Scuola del Fumetto in Milan, a very special lesson!
The event will be filmed by the director Enrico Carlesi (Esagono Productions for
Anonima Fumetti, the Italian cartoonists society, the Italian Center for Comic Art and the Communication Codes Educational Centre), to become the first video document of the Italian Museum for Comic Art in Lucca and to be used by the comics schools.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tex, Torino Comics e Fumettopolis
Il webmaster è a Torino Comics per due giorni. Ma il servizio posta continua nella notte. Intanto vi ricordiamo di affrettarvi a scriverci (cdlc@fumetti.org) per Fumettopolis! Il Convegno Internazionale si preannuncia molto interessante, ma i posti sono limitati! Intanto oggi è stata inaugurata la splendida mostra di Hiroshima Mon Amour per il grande Tex a Torino, con la presenza di Sergio Bonelli e i suoi Autori! E sabato saranno ancora nostri graditissimi ospiti a Torino Comics!
Remember Fumettopolis!
The International Congress
FUMETTOPOLIS will be on 9 and 10 may. With experts from all over the world, scientifically and happily talking about The Origins of Comics, Comics Today, The Future of Comics, What is Comics, Comics as Sequential Art, Comics Novelling, Comics & Communication. Hurry up! Send us a mail (cdlc@fumetti.org) to know more about it, and to reserve your place!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Un film su Dylan Dog e magari anche su Martin Mystère!
 La casa di produzione statunitense Miramax (major dei fratelli Weinstein, nel giro della Disney) ha opzionato i diritti per portare Dylan Dog al cinema (ipotesi di titolo "Dead of Night", con la regia di Breck Einser, figlio del presidente della Disney). Non solo, forse anche il BVZM potrebbe fare il salto nella celluloide (un film dal titolo "Gravitiy is on" è in ipotesi). Bonelli, Sclavi e Castelli potranno così aggiungere una "tacca" ai loro successi. In bocca al lupo, amici!
Dylan Dog & Martin Mystère: movies!
The major Miramax (Weinstein brothers) wants the Bonelli's characters (Dylan Dog by Tiziano Sclavi and Martin Mystère by Alfredo Castelli) to produce two movies.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Laboratorio sul Fumetto
Il Centro Didattico dell'Anonima Fumetti, con i suoi esperti, realizza, per Opera d'Arte-Patchwork Due, in Milano, i laboratori didattici "Le strategie della sceneggiatura nel fumetto e nel cinema" e "Come si costruisce un Fumetto", nei giorni 26/3, 2/4 e 16/4. I laboratori verranno tenuti all'interno della mostra Patchwork Due nelle sale Viscotee del Castello Sforzesco, in mezzo alle scenografie di Victor Togliani per il film Nirvana di Salvatores e alla mostra Cinema & Fumetto (realizzata dall'Anonima Fumetti (Arato/Goria) con scenografie di Chiara Boeri). Per informazioni e iscrizioni (posti limitati!): 02 69000579, 606390, fax 6880981.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Parte Torino Comics!
Sabato e Domenica il consueto appuntamento con la manifestazione organizzata dall'Anonima Fumetti (coordinamento e organizzazione di Vittorio Pavesio), con la partecipazione eccezionale del maestro Will Eisner! Ospiti nelle mostre personali quest'anno due colonne del fumetto umoristico italiano: Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi. Qui il programma completo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Un film su Dylan Dog?
Ultim'ora! Una casa di produzione statunitense sembra così interessata a Dylan Dog da essere pronta a impegnare con la Sergio Bonelli Editore un milione di dollari! Ulteriori particolari sui quotidiani di domani, giovedì 19 marzo...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Will Eisner in Italy!
 Un vero evento! Inizia il "tour italiano" di Will Eisner, uno dei Maestri assoluti del fumetto mondiale (ritratto qui a destra qualche anno fa, tra Andrea Lioy e Gianfranco Goria dell'Anonima Fumetti, felici di aver incontrato uno dei propri miti), l'artista che ha segnato una svolta definitiva nella "narrativa grafica", il saggista eccezionale che ha saputo spiegare il fumetto in modo unico. La sua serie storica, The Spirit, è anche su CDrom. L'ultra ottantenne autore statunitense sarà al salone del fumetto Torino Comics il 22 marzo, ospite dell'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti e dei suoi editori italiani Vittorio Pavesio Productions (che ne pubblica i saggi come Fumetto & Arte Sequenziale) e PuntoZero di Andrea Plazzi (che pubblica le sue splendide le sue Graphic Novel); prosegue il 23 marzo con un incontro a Cremona con i soci del Centro Fumetto Andrea Pazienza; quindi a Bologna il 25 marzo nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti e infine a Lucca Comics il 28 marzo. Un occasione da non perdere assolutamente per incontrare uno dei pochissimi miti viventi del fumetto di tutti i tempi!
Will Eisner in Italy!
The Itaian tour of the Great Master
Will Eisner! 22/3: in Turin at the comics convention Torino Comics hosted by the Italian cartoonists society Anonima Fumetti and his Italian publishers Vittorio Pavesio Productions and PuntoZero; 23/3 in Cremona at the Centro Fumetto Andrea Pazienza; 25/3 in Bologna at the Accademia di Belle Arti; 28/3 in Lucca at the Lucca Comics convention.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anonima Fumetti: assemblea soci!
Attenzione Soci dell'Anonima Fumetti sparsi per l'Italia: vi ricordiamo che domenica 22 marzo 1998, come sempre all'interno del Salone del Fumetto Torino Comics (a cui potete accedere con la vostra tessera), si terrà alle ore 10.00 l'Assemblea Annuale dell'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Premio Franco Fossati 1998
Replica per la seconda volta la bella iniziativa del Cartoon Club di Rimini, in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati e gli Enti Locali: il premio dedicato alle opere di critica e saggistica sul fumetto realizzate da autori italiani, intitolato al notissimo grande esperto di fumetti (e non solo) Franco Fossati. Gli editori e gli autori che intendono partecipare devono leggere qui il bando di concorso e far pervenire il materiale entro il 30 maggio 1998!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ridi che non ti passa!
Mostra di vignette e disegni di Marino Tarizzo a Rivarolo Canavese, dal 17 al 29 marzo. Sale espositive del Palazzo Comunale, tutti i giorni escluso il lunedì.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moebius insegnerà a Venezia!
Il Comune di Venezia, l'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, la Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia e il Progetto Cultura 2000 presentano uno Stage curato da Jean Giraud (Moebius), a Venezia, in uno spazio in via di definizione. ORARI: 10.00 - 13.00, 15.00 - 18.00 PERIODO: 19 -24 Ottobre 1998 DURATA: Il corso avrà la durata di 6 giorni divisi in due tornate da 3 giorni ciascuna e sarà accessibile ad un numero massimo di 40 partecipanti a turno per un totale di 80 soggetti. PROGRAMMA DELLO STAGE: Il grande illustratore francese Jean Giraud (Moebius) terrà a Venezia, in esclusiva per l'Italia, uno stage mirato alla conoscenza delle diverse tecniche di illustrazione finalizzate alla formazione di una figura professionale di "illustratore creativo" in grado di applicare i sistemi operativi acquisiti sia su materiali cartacei (fumetti, libri, immagini pubblicitarie, comunicazione, ecc.) che su supporti multimediali collegati al cinema, ai programmi audiovisivi e alle tecniche di computer-grafica. Il programma articolato in due momenti principali: didattica e sperimentazione prevede una serie di titoli suggeriti dallo stesso autore e così suddivisi per principali argomenti: - le diverse tecniche per l'illustrazione a fumetti: il disegno a matita, a china, ad acquarello. - Le differenze concettuali tra colore e bianco e nero. - Il colore come elemento di sviluppo dell'idea creativa: la tavola nasce a colori o viene colorata in seguito? - L'illustrazione finalizzata all'ambientazione cinematografica: le mie esperienze per il cinema da Blade Runner al Quinto Elemento. - Le tecniche di computer grafica per la carta stampata e il supporto audiovisivo.
Lo stage si rivolge principalmente agli studenti delle scuole superiori e universitari (Istituto Statale d'Arte, Liceo Artistico, Accademia) e ad un target di età compresa tra i 18/25 anni con possibilità comunque di adesione per chiunque ne faccia richiesta entro i limiti del numero chiuso dei partecipanti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Progetto Cultura 2000 tel. 041/4569183 fax 041/5950652, web:
www.artsystem.it/moebiusinfinito/, email: progetto2000@artsystem.it
(KALEIDOS multimedia s.a.s)
Moebius will teach comics in Venice, Italy
Jean Giraud (Moebius) will teach in a stage in Venice, Italy, from 19 to 24 october 1998. Info: Progetto Cultura 2000 tel. ++39 41/4569183 fax ++39 41/5950652, web:
www.artsystem.it/moebiusinfinito/, email: progetto2000@artsystem.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Le Recensioni di Raffaelli, qui.
(Inizia oggi la gradita collaborazione del giornalista ed esperto Luca Raffaelli con recensioni che verranno raccolte più avanti in una pagina apposita.)
Gente di notte, di Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi, L. 15.000, Kappa edizioni
Non è poi da molto che il fumetto si permette di raccontare la vita quotidiana senza mettere in campo eroi, scene ad effetto, battute umoristiche. Lo faceva Pazienza una ventina di anni fa quando raccontava di gente che si incontrava, che parlava, agiva, che faceva e che si faceva, come se la meta da raggiungere fosse scontata e il solo problema fosse come arrivarci. La soluzione sembrava essere: dare forza al presente. Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi non si ispirano a Pazienza (ma l'atmosfera bolognese si sente anche qui ed Enrico assomiglia a Zanardi) perché i personaggi non sanno dove andare e nel presente sembrano imbottigliati. Né le comparse che si incontrano nelle discoteche, nei ritrovi, nei bar, per la strada, nelle case abbandonate, né i protagonisti Matteo ed Enrico, che sembrano avere il vantaggio di conoscere pregi e difetti del mondo o, perlomeno, del loro mondo. "Gente di notte" è un'avventura che si lascia leggere appassionatamente e tutta d'un fiato, scandita dai neri scolpiti di Accardi. Ma nell'epilogo, che pure contiene la soluzione dei misteri, non cercate nulla che possa lenire le vere incertezze e le grandi malinconie.
(Luca Raffaelli)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumo di China è on line qui! (Ed è in edicola...)

 All'indirizzo www.fumetti.org/fdc/ troverete, d'ora in poi, l'edizione internet della rivista di critica e informazione fumettistica FUMO DI CHINA, ospite graditissimo del sito dell'associazione italiana dei professionisti del fumetto Anonima Fumetti! Qui potete seguire la vostra rivista e gustarvi le anticipazioni e magari... qualche chicca telematica. Non avete bisogno di segnarvi l'url: c'è un apposito pulsante nel menù di sinistra.
Fumo di China is on line here!
The well known Italian magazine on comics "Fumo di China" is on line in the Anonima Fumetti's web site at:
www.fumetti.org/fdc/. If you forget the url, well, there's a button on the left... look for it in our menu.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Patchwork Due
A Milano, da febbraio fino al 19 aprile, Patchwork Due "geografia del nuovo cinema italiano" ripensa e recupera i pezzi migliori della giovane produzione cinematografica italiana. salva dall'inceneritore della memoria quanto di buono e di trascurato si può trovare nella disacrica culturale odierna. dalle macchine riciclate di Victor Togliani per il film "Nirvana" ai video pubblicitari al fumetto più intrecciato col cinema... Martedì 31 marzo, in via Corridoni 16 a Milano nella Sala dei Congressi della Provincia (fino ad esaurimento dei posti) il Convegno "Immagini e immaginari", con politici, registi, produttori, critici, attori, pubblicitari, fumettisti, psicoanalisti, appassionati... Mostre al Castello Sforzesco, nel Cortile della Rocchetta (qui la mostra Nirvana, veicoli e disegni, e armi, disegni e oggetti di scena, di Victor Togliani e la mostra Cinema e regioni ieri e oggi) e nelle Sale Viscontee (qui le mostre Cinema e Pubblicità, Cinema e Fumetto a cura dell'Anonima Fumetti e i Workshop). Numerosi Workshop (su Cinema, Fumetto, Pubblicità...) aperti al pubblico a numero limitato di partecipanti: prenotatevi subito, per alcuni i posti sono quasi esauriti! Info: Ambrosini & Associati, 02 6707104, fax 02 66716162, flavioambrosini@iol.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tex alla radio
Su Radio Proposta, martedì 17 marzo, alle ore 11.00 in diretta (replica alle 23.00), Emanuele Rebuffini presenta "Tex, l'evoluzione di un mito - la mostra su Tex Willer e la nuova edizione di Torino Comics". Intervengono in studio Mario Della Casa (Associazione culturale Hiroshima Mon Amour) e Gianfranco Goria (Anonima Fumetti). Telefonare per le frequenze della vostra zona allo 011 2051304 o 2051267.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Prezzemolo

Dal 4 Marzo è tornato in edicola " PREZZEMOLO", la testata mensile a fumetti edita dalla Egmont Publishing. Dopo una breve pausa, ritornano quindi "Prezzemolo" il drago, "Aurora" la fantasmina, "Mously" il pipistrello, "Pagui" il gabbiano e i cattivi Tinoxiani, con nuove e divertenti storie scritte e disegnate dagli autori Lorenzo De Pretto e Giuseppe Ferrario. Partecipano inoltre all'operazione una notevole schiera di disegnatori e sceneggiatori professionisti tra cui spiccano i nomi di: Giuliano Piccininno, Alberto Savini, Tiberio Colantuoni, Marco feo, Luciano Gatto, Lino Gorlero, Studio Intini, Franco Carrara, Caterina Mognato, James Hogg, Renzo Sciutto... e tanti altri! Vi presentiamo qui a fianco la nuova copertina. Per informazioni : loydepretto@mbox.avnet.it
(Lorenzo De Pretto)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Genova Comics
Alla Fiera di Genova, dal 18 al 19 aprile, Genova Comics, mostra mercato e incontri con gli autori; quest'anno Omaggio a Jacovitti. Info: ANIAC 051 700016. Vi ricordiamo che l'elenco dei saloni è disponibile alla pagina /cnf/calemos/, a cura del Centro Nazionale del Fumetto - Osservatorio Professionale - Coordinamento Mostre e Saloni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Archie Goodwin...
La DC Comics annuncia che il 28 febbraio è morto di tumore Archie Goodwin, all'età di 60 anni. Con olte trent'anni di attività nel campo del fumetto, Goodwin è stato negli ultimi nove anni Group Editor della DC Comics. Duiplomato alla New York City's School of Visual Arts nel 1958, ha iniziato a lavorare nei comics nel 1965 come sceneggiatore e come Editor in Chief per numerose testate (l'elenco completo è nella versione inglese più sotto).
(Silvano Beltramo)
Archie Goodwin...
"DC Comics has announced that Archie Goodwin passed away on Sunday (28 febbraio 98 n.d.S.) at the age of 60, following a long battle against cancer. A veteran of more than 30 years in comics, Goodwin spent the past nine years as a Group Editor for DC Comics, overseeing a team of editors and personally editing titles including Starman, Azrael, and Batman: Legend of the Dark Knight. He managed to work with almost every existing comics professional, either directly or indirectly. Goodwin was born in Kansas City, Missouri, in 1937 and grew up in Tulsa, Oklahoma. After graduating from New York City's School of Visual Arts in 1958, he began his comics career in 1965 as both a writer and Editor in Chief for the Warren-published black-and-white magazines Creepy, Eerie, and Blazing Combat. He would divide his time between writing and editing comics for the rest of his life, excelling at both and continually raising the standards for the medium as a whole. As an editor, in addition to his time at Warren and DC, he served a term as Editor in Chief of Marvel Comics, and went on to found and edit Marvel's ground breaking anthology magazine, Epic Illustrated, and the Epic Comics imprint that followed it. As a writer, he worked on nearly every major super-hero character, including Batman, Wolverine, Spider-Man, and the Incredible Hulk, and also wrote for the syndicated newspaper comics strips Secret Agent X-9, Star Wars (with artist Al Williamson) and Tarzan (with artist Gil Kane). His last major writing project was the highly-praised graphic novel Batman: Night Cries with artist Scott Hampton."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

MercanteInFiera
A Parma dal 7 al 15 marzo la quarta mostra mercato internazionale di modernariato, antichità e collezionismo. Quest'anno segnaliamo anche "Dottor Lisca di Pesce", omaggio a Benito Jacovitti, a cura di Vittorio Sgarbi e Gian Luigi Veronesi. Info: 0521 9961, fax 0521 996311, www.fiere.parma.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info