afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Dicembre 2003

Carlo Peroni "Perogatt" ringrazia
clik!Chiedo scusa se uso AfNews per una comunicazione personale, ma stavolta ne ho proprio bisogno. In seguito all'annuncio, apparso proprio su questa pagina il 28 dicembre scorso, dove veniva comunicata la mia difficile operazione che ho dovuto subire nei giorni passati, sto ricevendo una miriade di e-mail, lettere, telefonate e non riesco a rispondere - come vorrei - a tutti, quindi approfitto per ringraziare qui pubblicamente tutti gli amici (che ho scoperto essere veramente molti e la cosa mi fa immensamente piacere) che mi hanno espresso la loro solidarietà ed incoraggiamento per la mia ripresa che, anche se un po' difficile, procede regolarmente giorno dopo giorno. Quindi: grazie, grazie di cuore! Quando potrò tenterò di rispondere personalmente, ma chiedo scusa se non riuscirò a farlo con tutti come vorrei. Sapevo di avere molti amici, ma ho scoperto che sono molti di più di quanti immaginavo! Grazie di nuovo. Ricompenserò attraverso i miei disegni che realizzerò quanto prima, anche se con un po' di fatica (dato che chi disegna ha l'inconveniente di fare un po' fatica a riprendere facilmente la mano...) ma con molto entusiasmo: in questi casi il sostegno degli amici è la cura migliore! Carlo Peroni "Perogatt peromail@perogatt.com

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Una moneta da 10 euro con l'effige di Tintin, che rende milioni

Zoom in: Tintin Calendar 2004 - not available: questo calendario si trova SOLO in Giappone, e.g. tramite www.amazon.co.jpCon l'avvicinarsi del 75nnale dalla nascita di Tintin, si moltiplicano le iniziative commemorative. Di molte abbiamo già parlato su afNews in diverse occasioni. Oggi citiamo la Zecca di Stato del Belgio che, avendo nel 2003 celebrato come "ambasciatore culturale del Belgio nel mondo" il grande scrittore Simenon con una moneta speciale da 10 euro, per il 2004 hanno scelto ovviamente Tintin, che l'8 gennaio, alla presenza del Ministro delle Finanze e della vedova di Tintin 10 euro - zoom inHergé, avrà il suo bel conio fresco di zecca cui i collezionisti daranno la caccia, probabilmente per ben più di 10 euro. E se ancora vi sfuggisse il peso che questo anziano personaggio dei fumetti francofoni ha nel mondo (nonostante in Italia sia poco frequentato e non esca più una nuova avventura dal 1976) ecco qualche cifra (Fonte: Capital, janvier 2004): dal 10 gennaio 1929 sono stati venduti 193 milioni di copie degli albi di Tintin, nel solo 2003 sono stati venduti 1.800.000 albi, in Francia ci sono almeno 2 milioni di collezioni complete della sua serie di avventure e almeno 8 milioni di persone possiedono almeno 10 albi della serie, la vendita dei prodotti derivati portano nelle tasche della vedova (e del suo attuale marito) la bellezza di 16 milioni di euro l'anno, gli albi di Tintin hanno rendono all'editore Casterman 12 milioni di euro. Insomma, una monetina da 10 euro Tintin se l'è ampiamente guadagnata.

 A special 10 euros coin for Tintin in Belgium. Read more about it at Objectif Tintin.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Fumetti a teatro: I Gioielli della Castafiore

Tintin a teatroFumetti a teatro con Tintin e i Gioielli della Castafiore. Alla terza stagione, lo spettacolo, un successo, ora è in programma in Svizzera, a Ginevra, al teatro Am Stram Gram dal 10 gennaio al 1° febbraio 2004. Ma anche se siete degli appassionati, difficilmente troverete un biglietto: il teatro nel suo sito dichiara formalmente il "tutto esaurito" e, per ora, di edizioni italiane non se ne parla.

 Tintin at the swiss theater Am Stram Gram.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Concorso: Tabriz Cartoons

clickIl festival di Tabriz, organizzato dalla locale associazione di cartoonist, organizza un concorso. Nel loro sito trovate il bando e tutte le informazioni necessarie.

 Tabriz Cartoons organizes a cartoon contest. Find all the info in its web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Buon 2004 dallo Zio Capodanno!
Zio Capodanno (c) MoiseCHI E’ ZIO CAPODANNO? Buon 2004 a tutti! Se Santa Claus sovrintende alle feste natalizie, la Befana organizza il 6 Gennaio, il coniglietto pasquale ha l’appalto delle uova di cioccolato e perfino Halloween ha il suo ‘nume tutelare’ in Jack Lanterna… Chi si occupa di Capodanno? Viviana ed io ci siamo posti la questione e, attraverso i nostri ‘canali riservati’ con il Reame di Fantasia, abbiamo scoperto il più riservato dei Geni festaioli: Zio Capodanno, il fratello antartico di Babbo Natale ! Per saperne di più su questo scoop cliccate sull’immagine e… UN FAVOLOSO 2004 A TUTTI! Viviana & Moise

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Chomet, lontano dalla Disney

Click to SFGateclickSylvain Chomet, francese classe 1963, si è diplomato in fumetto all'Atelier BD di Angouleme. Il suo primo fumetto era stato pubblicato già nel 1986 per Futuropolis (Le Secret des Libellules). Poi, con la passione e l'incoscienza di chi non sa cosa c'è dietro, andò a lavorare per la Disney e fu la delusione di scoprire che in quegli studios non si facevano film in animazione (quelli che il piccolo Sylvain amava), ma "prodotti". I dettagli sulla drammatica scoperta e la conseguente uscita da "quell'ambiente senz'anima" (sembra di sentire le accuse che Roy Disney ha fatto al presidente della Disney Michael Eisner, pubblicate su afNews), fino alla produzione in proprio del suo primo lungometraggio in animazione, Appuntamento a Belleville, premiato a Cannes, li trovate in un articolo di Jonathan Curiel per il San Francisco Chronicle.

 Sylvain Chomet and Les triplettes de Bellville. Youth with comic art, a sad past in Disney and then his own animated movie. Read it all in an article by Jonathan Curiel for the San Francisco Chronicle.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Tintin by Spielberg: 2006?

Steven SpielbergSteven Spielberg, che aveva già opzionato Tintin quando Hergé era ancora in vita nel 1983, era sul punto di fare il bis, si diceva da parecchi mesi, da una parte e dall'altra dell'Atlantico [ne abbiamo dato notizia diverse volte su afNews]. L'affare è confermato. Un nuovo progetto da sviluppare nell'arco di tre film, realizzando tre avventure doppie di Tintin, sarebbe orami zoom in - Tintin by Hergéin fase di sviluppo. L'informazione ci arriva dalla rivista francese Capital (n° 148, gennaio 2004) che cita Nick Rodwell [gestore dei diritti di Hergé]: "Spielberg pagherebbe tra 1,5 e 2 milioni di dollari i diritti di adattamento degli albi doppi, più adatti alla scrittura delle sceneggiature." Saranno quindi adattati Il Segreto del Liocorno e Il tesoro di Rackham il Rosso, Le Sette Sfere di Cristallo e Il tempio del Sole, così come Il Loto Blu che verrà associato a Tintin in Tibet col personaggio di Chang come filo rosso tra i due episodi. "Le riprese potrebbero iniziare il prossimo inverno con la prima uscita nel 2006", continua Nick Rodwell che precisa di essere andato una dozzina di volte a Los Angeles ma che restano ancora "da definire alcuni dettagli del contratto". Speriamo che questo progetto hollywoodiano abbia un karma migliore della commedia musicale annullata un po' pietosamente nell'ottobre 2003 [di cui abbiamo dato notizia su afNews].
Didier Pasamonik. Per questo articolo: copyright esclusivo (c) Didier Pasamonik. Per la traduzione, autorizzata dell'autore: copyright (c) Gianfranco Goria.

 Nick Rodwell confirmed it: Steven Spielberg will realize three movies with Tintin adventures and the first one could be in the theatres in 2006. You che read it in an article by Didier Pasamonik, in french at UniversBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Fumetti & cartoons: tribunali e gossip
Cattivik (c) SilverFumetti & cartoons di Guido Tiberga su La Stampa online colpisce ancora. Stavolta è il turno del caso gudiziario legato ai diritti di Nemo, della nuova edizione aggiornata della corposa Storia del Cinema di Animazione di Rondolino, del cartone animato tratto dal libro del Papa, dell'ira di Bruno Bozzetto per la collocazione sbagliata dei suoi cartoni alla RAI in un contenitore per piccolissimi, dei micro cartoni di Cattivik per La 7, del cambio di linea dell'editoria per l'infanzia in Irak. Buona lettura.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il Fumetto è un grosso affare! Ma non dappertutto.

CAPITALIl fumetto francobelga (BD) nel mondo: un nano tra giganti. La rivista francese Capital titola un notevole dossier nel numero di gennaio 2004 (148) "Il boom di affari della BD". In particolare nel suo "dossier internazionale", per la prima volta in dieci anni, confronta il mercato del fumetto in Giappone, negli Stati Uniti e in Francia. Le cifre sono istruttive. Eccole in una tabella comparativa sul giro d'affari dei grandi editori mondiali del settore, in euro:
Giappone: 1- Kodansha (Zipang, Vagabond...) 1.482 milioni. 2- Shogakukan (Doraemon, Ranma 1/2...) 1.385 milioni. 3- Shueisha (Dragon Ball Z...) 1.227 milioni
USA: 1- Marvel (X-Men, Spider-Man...) 62 milioni. 2- DC Comics (Batman, Superman...) 50 milioni.
Europa Francofona: 1- Dupuis (Spirou, Cédric...) 72 milioni. 2- Dargaud (Blake et Mortimer, XIII...) 54 milioni. 3- Glénat (Titeuf, Joe Bar Team...) 48,5 milioni. 4- Casterman (Tintin, Le Chat...) 24 milioni. 5- Soleil (Lanfeust, Trolls...) 12,5 milioni. 6- Delcourt (Donjon, Navis...) 8,8 milioni.
Res ipsa loquitur (la cosa parla da sé) direbbe Giulio Cesare che, nella fattispecie, dovrebbe ingoiarsi il proprio veni, vidi, vici: la maggior parte degli operatori giapponesi pesano più di 100 volte di qualunque editore medio francobelga.
Il mondo invaso dai manga. Fino ad ora, potevamo isolarci nella nostra torre d'avorio, considerare che il nostro modello economico era il migliore del mondo, il più intelligente e il più bello. La brusca avanzata dei manga nel 2003 offre un'impressione, secondo certi osservatori, di buona salute del settore. Ma non deve nascondere la realtà di questa evoluzione: è per i manga, e solo per loro, che il 2003 è "l'anno della consacrazione" [si veda afNews del 22 dicembre 2003]. I manga hanno fatto crescere il mercato del fumetto del 10% nel 2003, contro il solo 3% del fumetto francobelga. L'uno accumulato all'altro permette al fumetto di suonare le trombe del trionfo. E' probabile che né gli editori, né i librai e nemmeno i lettori saranno toccati da questa crescita. Ma se parliamo di creazione francobelga, ci troviamo a una svolta. Non male per un genere [il manga] che i nostri libri di storia del fumetto ("Que sais-je?" e altri come "Clés pur la BD") ignorano completamente da almeno 25 anni!
Una tendenza europea. Bisogna dar credito all'Italia per avere introdotto il genere in Europa. Era stato lì potentemente sostenuto dall'arrivo dei disegni animati, un settore in cui gli editori francofoni avevano fino ad allora poco investito. Il testimone è poi passato ai video giochi. Oggi gli editori europei, come gli americani, hanno imparato la lezione: i progetti di film tratti da fumetti hanno superato il centinaio e i giochi video si moltiplicano, migliorando man mano la loro qualità. Ma si parte da lontano! Troppo tardi? E' possibile. Nel volume "L'Année de la BD" (che uscirà a gennaio 2004), Andreas C. Knigge, già direttore editoriale della Carlsen Verlag, racconta come i manga abbiano in qualche modo cacciato il fumetto francobelga dalla Germania: "La situazione del fumetto francobelga è diventata ben triste, qui. E' il regno del tutto-manga. Blake & Mortimer by Jacobs, Benoit, JuillardPersino il nuovo albo di Bilal è stato pubblicizzato dalla Epaha come "per un pubblico amatoriale", cioè un pubblico di collezionisti, con una tiratura di sole 5.000 copie. Tutti i classici (Buck Danny, Bernard Prince ecc.) sono ora pubblicati da piccolissime case editrici e se si avvicinano a una vendita di 4.000 copie stappano lo champagne, sempre che guadagnino abbastanza da pagarsene una bottiglia! Certo Gaston, Tintin e Spirou tengono ancora bene. Blueberry è, per così dire, defunto, e Lucky Luke gli va dietro. Titeuf qui non ha proprio attecchito e solo una manciata di personaggi, tra cui XIII, Blake et Mortimer e Valérian, radicati in Germania da moltissimi anni, danno ancora soddisfazione ai loro editori". La ragione di questa disaffezione? "Il loro pubblico è invecchiato. Solo Astérix ha mantenuto un grosso pubblico: si contano 2 milioni di copie per il suo ultimo albo. Ma in genere l'albo francobelga è morto per lasciare il posto ai manga che si vendono tra le 15.000 e le 150.000 copie, mentre il nuovo Tardi pubblicato da Edition Moderne a Zurigo non può sperare di trovare più di 1.500 compratori". La tendenza è identica in diversi altri grandi paesi europei come l'Italia, la Spagna e la Scandinavia. Solo l'Olanda resiste ancora. Questa situazione ci deve far riflettere, se si vuole che i nostri Autori ritrovino uno spazio duraturo nel mondo. Didier Pasamonik.
Per questo articolo: copyright esclusivo (c) Didier Pasamonik. Per la traduzione, autorizzata dell'autore: copyright (c) Gianfranco Goria.

 New interesting data about the comic art market in the world. Japan, USA and french speaking Europe in an article by Didier Pasamonik, in french at UniversBD, commenting on a special dossier published by the biz magazine Capital.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Natale a Disneylandia

Natale 2003 è alle spalle da pochissimo, siamo quindi ancora in tempo per segnalarvi un lungo articolo illustrato di Francesco Gerbaldo, interamente dedicato al Natale nel mondo Disney. Lo trovate nel PaperSera, naturalmente, oppure facendo click sull'immagine a fianco.

 Lot of images and news about the Christmas time in the Disney publications, in an article by Francesco Gerbaldo. Just click the image to read it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tintin in Afghanistan, per la libertà d'espressione

Tintin su Parvaz -  Zoom In - go to National GeographicParole pesanti come Libertà et similia, spesso suonano a vuoto. A volte passano anche attraverso i fumetti. Può essere sfuggito il tentativo di dare ai bambini afgani degli strumenti per far viaggiare in libertà la fantasia, o per costruire nuovi pensieri e nuova vita. Si è trattato, nell'agosto 2002, della rivista per bambini Parvaz, facente parte di un progetto complessivo di riappropriazione della libertà di espressione da parte del popolo dell'Afghanistan. Ne diede notizia il National Geographic e la rivista venne citata dall'Unesco, ma noi la vediamo solo ora, per caso, cercando tracce di Tintin nel mondo. Facendo clik sull'immagine a fianco potrete vedere un estratto e noterete che il senso di lettura è stato invertito per adeguarsi alla lettura di tipo arabo (da destra a sinistra), ma non così i disegni, creando una certa distonia nella lettura.

 Do you know Tintin was published in Afghanistan, in the kids magazine Parvaz, in august 2002? Click the image to see it and know more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Le forme del'acqua di Rotundo

zoom inCi scrive Maurizio Di Vincenzo per segnalarci la prossima mostra di acquerelli e illustrazioni di Massimo Rotundo, "Le forme dell'acqua", che sarà inaugurata a Roma  giovedì 15 gennaio 2004 alle ore 18,nella librogalleria :"Al ferro di cavallo" in via di Ripetta 67.

 Massimo Rotundo in exhibition in Rome on January th 15th, 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

I fumetti (animati) in TV: once again?

zoom inRiceviamo: Tornano i fumetti in TV. Il primo gennaio 2004 alle 12,35 su RaiTre arriva Fantasy Party 2004. La trasmissione realizzata da Guido Manuli, Alfio Bastiancich e Roberto Genovesi si occuperà di cartoni animati, computer grafica, videogiochi e fumetti animati proponendo al pubblico del piccolo schermo una selezione periodica dei migliori prodotti del momento nei diversi settori. Per il fumetto animato, Fantasy Party ospita l'episodio pilota della serie Sara e Pol di Andrea Domestici e Serena Guidobaldi. La trasmissione è una coproduzione Rai Innovazione Prodotto, RaiTre, RaiSat Ragazzi ed è stata pensata e realizzata negli studi Rai di Torino ormai specializzati in prodotti per ragazzi. ''Il fumetto animato rappresenta un momento importante nell'economia della trasmissione - ha detto Roberto Genovesi - Per molti mesi siamo andati alla ricerca di giovani talenti e nuovi prodotti e le sorprese più interessanti ci sono arrivate dall'animazione in flash di cui la serie Sara e Pol è davvero un eccellente risultato che sicuramente divertirà il pubblico di Fantasy Party''.

 The "animated comics" are back in the Italian TV with Fantasy Party at RAI Tre on January the 1st at 12:35. Info: www.rai.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Prossimi festival - Next festivals

Photo GoriaOgni lunedì in linea: Piccolo riepilogo parziale dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte CNF/afNews):
Gherlinda a Fumetti - Ellera di Corciano (Perugia) - 12 dicembre 2003-6 gennaio 2003
Future Film Festival - Bologna - 14-18 gennaio 2004
Modena Comics - Modena 17-18 gennaio 2004
Arezzo Comics - Arezzo 7-8 febbraio 2004
Napoli ComiCon - Napoli Castel Sant'Elmo  5-7 marzo 2004
Festa di Cronaca di Topolinia - Rivoli 7 marzo 2004
Cartoomics - Milano - 19-21 marzo 2004
Lucca mostra mercato - Lucca location da definire - 27-28 marzo 2004 
ExpocartoonMediaGateShow - Roma - Ergife Palace Hotel 2-4 aprile 2004
2^ Fiera del Fumetto di Terni - Terni 2-4 aprile 2004
Fiera del Libro per Ragazzi - Bologna - 14-17 aprile 2004
Cartoons on the Bay - Positano - 21-25 aprile 2004
Torino Comics - Torino Lingotto 23-25 aprile 2004
Pistoia Comics - terzo weekend settembre 2004
Bologna Comics - primo weekend ottobre 2004
Lucca Comics & Games - Lucca 29 ottobre-1 novembre 2004
ExpocartoonMediaGateShow - Roma - Ergife Palace Hotel 26-28 novembre 2004
OscarComix - Chieti rinviata al 2005

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme: 22-25 gennaio 2004.
Anima - Bruxelles - 18-29 febbraio 2004.
Movie Cartoon - Postdam (Berlino) - 11-13 marzo 2004.
Frankfurter Book Fair: 6-11 ottobre 2004 (ospite: il mondo Arabo).
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Servizi - Saloni/Festivals). Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su
BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, ICAFWIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.

 Next Italian comic art Festivals (updated abstract), every monday online. The French ones are listed on BDparadisio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Auguri a Carlo Peroni!
clickSlurp (c) Carlo PeroniQualcuno di voi potrebbe aver notato che il sito www.perogatt.com del famoso e prolifico autore Carlo Peroni è rimasto apparentemente non aggiornato per un mese di fila. Il motivo c'è e non è banale. Il grande Peroni ha passato un mese di fila in ospedale, dove era stato ricoverato d'urgenza il 28 novembre, ed è rientrato a casa solo ieri. Non si è trattato di uno scherzo, ma di un aneurisma, come egli stesso ha comunicato agli abbonati alla sua mailing list non appena messo piede in casa. Pensiamo gli farà piacere ricevere i vostri auguri di pronta guarigione, oltre che di buon anno! Potete farlo scrivendogli all'indirizzo peromail@perogatt.com. Noi intanto glieli facciamo da qui: Tantissimi Auguri, Carlo!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Offerta di lavoro: Dark Horse

clickLa Dark Horse cerca collaboratori. Se volete provarci, basta che andiate a vedere questa pagina nel loro sito, dove troverete tutte le istruzioni per proporvi come disegnatori o sceneggiatori. Come sempre, prima di firmare contratti di qualunque genere, vi invitiamo caldamente a contattare il sindacato di categoria SILF per le opportune consulenze contrattuali!

 Mike Richardson Wants You to Join the Dark Horse Army. Think you have what it takes to make it in comics? Do you have a burning desire to write and/or draw comics? Do you feel you possess a unique vision for what comics can be? Do you have an exciting, original idea that you can't believe nobody has thought of before? The Dark Horse Comics' New Recruits program is your chance to present your work to a publisher -- someone with the power to make your comics dreams a reality! Read it all at the Dark Horse web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Spaghetti Family by Bozzetto

(c) Bruno Bozzetto

Riceviamo da Giuliano Parodi di Flashtoons.org: Salve sono lieto di annunciarvi che da domenica 21 Dicembre, tutti i giorni su RAITRE alle ore 13.30 potrete gustare le divertenti avventure della Famiglia Spaghetti, o meglio la nuova serie a cartoon ideata dal nostro indiscusso maestro Bruno Bozzetto. Brevemente la sinossi della serie: SPAGHETTI FAMILY - FAMIGLIA SPAGHETTI. Nel sobborgo verdeggiante di una media città italiana vive la famiglia Spaghetti: genitori, quattro figli, un cane, un gatto, e un merlo parlante. E' una famiglia allegra, chiassosa, "italiana" i cui problemi nascono non tanto da eventi improbabili od avventurosi ma da piccoli fatti della vita quotidiana... Anno 2003 - Italia Formato 26 x 26' Tecnica Computer 2D / Disegno animato Regia Giuseppe Laganà Autore Bruno Bozzetto Sceneggiatura Nicola Ioppolo Produzione The Animation Band Distribuzione Mondo TV.

 The new cartoon by Bruno Bozzetto is here: www.bozzetto.com/Spaghetti/famigliaspaghetti.htm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso: Baku International Cartoon Contest

I Baku International Cartoon Contest. The date of the contest is extended till 20 January, 2004. The contest is being arranged by support of well-known Azerbaijan paper “Olympic World”. Notes:
1. The theme – Sport.
2. The Contest is open to persons over 18.
3. Every attendant can present as many cartoons as he wants (no less than 3).
4. Presenters can use black – white and colored  paints.
5. The originality of the cartoons is essential.
6. The cartoons will be marked by professional scientists and members of jury.
7. The first three winning arts will be certificated by: I-st place:  100 $,  a diploma .
II-st place: 80 $, a diploma. III-st place: 60 $,    a diploma. Besides , 50 other art-presenters will be awarded. The best works will be copied down to CDs and spread to attendants.
8. The author must send details: name, surname, permanent address and phone number.
9. You can send your information to the following addresses:”OlimpicWorld”-paper office 370000, M.V.Vidadi str. 185,Azerbaijan, Baku and our e-mail soltankar@yahoo.com
10. The size of cartoons must be A4 (21x29,7 ).Plus the cartoons must be send by Internet due to JPEQ (*.jpq) web-channel
11. The Deadline of applicants: January 20, 2004.
12. The  Contest will be over by 10 th of February, 2004 and the highlights you will recieve at www.noc-aze.org web site. At this site you will see an exhibition of  best cartoons.
13. Catalogue the contest to be published and sent to participants of the contest.
Tel: +(99412) 99 71 64, tel/fax: +(99412) 95 38 44.
For any comments you can visit soltankar@yahoo.com and ask Soltan Soltanli about the cartoons.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Chi ha rubato Nemo?

(c) Le CalvezIn Francia ci provano. O meglio, ci prova il signor Franck Le Calvez a far causa alla Disney, distributrice del bel film in animazione della Pixar, Finding Nemo. Le Calvez infatti sostiene, e ne dà notizia addirittura Le Monde, di essere il vero inventore della storia di Nemo, sciorinando date e dati di deposito della sua idea di pesce pagliaccio. Sarà un caso, ma persino la copertina del libro (Pierrot, le poisson clown, che nessuno gli ha pubblicato, tanto che Le Calvez ha dovuto creare la propria casa editrice per produrlo in sole 2.000 copie, nella collana [sic] Poisson d'Avril) ricorda le immagini del film. Va detto che noi Nemo lo avevamo già intravisto "citato" nel finale dell'ottimo film della Pixar "Monsters inc." del 2001, mentre Le Calvez asserisce di aver depositato i suoi schizzi nel 2002. Beh, se ne occuperà la magistratura francese.

 Pixar copied mr. Le Calvez or viceversa? Know more about it at Le Monde.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Swatch & Tintin

This is not a Swatch, it's a Tintin's watchC'è chi se lo merita. C'è chi se lo può permettere. Di avere uno Swatch dedicato a se stesso, intendo. E' il caso di Tintin di Hergé, cui la Swatch, per la prima volta, andrà a dedicare nel 2004 ben due modelli ad hoc (Haddock?), naturalmente in edizione limitata, per festeggiarne i 75 anni. Non è invece la prima volta di Tintin nel mondo degli orologi, ovviamente, giacché l'eroe belga aveva già la bellezza di 54 anni di carrirera alle spalle quando è nata la Swatch. Un piccolo campionario potete vederlo facendo click sull'immagine a fianco.

 Two Swatches for Tintin's 75th birthday in 2004. They will be in limited edition, obviously. To see a few Tintin's watches (not yet Swatches) just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Buone Feste da Vivi e Moise! E da afNews, naturalmente!

(c) MoiseafNews è lieta di ricevere e pubblicare per questo Natale, associandosi agli Auguri del nostro prezioso collaboratore: Da qualche anno a questa parte, in occasione delle Feste NatalCapodannizie, Viviana e io scriviamo una fiaba che poi inviamo agli amici... Queste favolette ruotano intorno ai BiancoTondi, una tribù di Pupazzi di Neve che abita le vette intorno all'immaginario paese di Colle Nevoso. Quest'anno abbiamo deciso di regalare la fiaba (click qui per vederla e leggerla) anche a tutti i navigatori del web che passano da queste parti ! Speriamo che le avventure di Marco, Fiocchetto, il nonno & C. vi piacciano ! Se siete curiosi di leggere anche le altre avventure della 'serie BiancoTonda' potete inviare una E-mail a questo indirizzo: moise.vivi@libero.it. Appena smaltiti cenoni & panettoni Viviana ed io Buone Feste! Click! - BABs Ex wallpaper - (c) Gianfranco Goriaprovvederemo ad accontentarvi! BUON TUTTO A TUTTI !!! Viviana & Moise

 Merry Christmas and Happy New Year! And a wallpaper for you!
E non dimenticate il vostro wallpaper delle feste: basta fare click qui a fianco!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mattotti e Toppi su Universo HQ

Universo HQ entrevista Sergio ToppiSidney Gusman, editor del sito Universo HQ ha intervistato Lorenzo Mattotti e Sergio Toppi. Potete leggerle facendo click qui per quella a Mattotti e qui per quella a Toppi.

 At Universo HQ Sidney Gusman interviewed  Lorenzo Mattotti and Sergio Toppi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Simone Bianchi su uBCfumetti

Su uBCfumetti P. Dioniso intervista Simone Bianchi, l'autore di "Ego Sum". Vi trovate anche alcuni campioni del suo lavoro.

 Interview to Simone Bianchi (Ego Sum for Pavesio Productions) at uBCfumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Offerta di lavoro su Roma
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro di ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): Cerchiamo disegnatori/fumettisti per illustrazioni fumetti e visual e per colorazione computerizzata. Sceneggiatori per storie a fumetti. Zona Roma. Si prega di inviare per email non più di tre lavori e indicare il proprio recapito telefonico. info@citynetworkmagazine.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Tanino Liberatore a Perugia

Per la serie Incontri con i Maestri, incontro con Tanino Liberatore alla Biblioteca delle Nuvole di Perugia il 3 gennaio 2004 alle ore 16:00. La mostra a lui dedicata è aperta da oggi fino al 23 gennaio 2004.

 Liberatore will be in Perugia on January the 3rd, 2004. Info: Biblioteca delle Nuvole.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Alta Fedeltà passa alle Edizioni BD

Riceviamo: La giovane etichetta "Alta Fedeltà", attiva con successo dal 2002 nel settore dei fumetti, trasloca. Dopo 11 volumi pubblicati con il marchio della casa editrice "Lo Scarabeo", che l'ha tenuta a battesimo, dal prossimo gennaio "Alta Fedeltà" sarà distribuita dalle Edizioni BD. Un passaggio naturale per la collana - diretta da Marco Schiavone coadiuvato da Pietro Di Giampietro - che si occupa della ricerca e della proposta di fumetti d'autore sia italiani che di lingua inglese. Abbiamo sempre avuto un impegno preciso nel settore del fumetto, come provano i premi e i riconoscimenti che abbiamo ricevuto in questi anni, ad iniziare dallo Yellow Kid - spiega Mario Pignatiello, direttore marketing de "Lo Scarabeo" - La nostra attività  è però sempre più radicata nella creazione, elaborazione, produzione e distribuzione di mazzi di carte, in particolare Tarocchi, tanto da aver assunto una posizione leader a livello internazionale. Di conseguenza - prosegue Pignatiello - non possiamo più dedicare l'attenzione necessaria alla crescita di "Alta Fedeltà", collana che abbiamo incoraggiato e sostenuto credendo nella bontà del progetto: pertanto abbiamo individuato l'editore più valido che potesse proseguirne l'attività trovando quindi l'accordo con le Edizioni BD. Per quanto riguarda la nostra attività nel settore del fumetto, proseguiremo con l'edizione di volumi monografici dedicati ai protagonisti della fantasia disegnata. Per le Edizioni BD, la cui attività è caratterizzata da pubblicazioni franco-italiane, l'acquisizione di Alta Fedeltà rappresenta il naturale completamento della propria offerta - sottolinea Andrea Rivi, direttore editoriale della BD - Al nostro catalogo si aggiunge infatti il mix anglofono e autorale che permetterà, sia nel circuito specializzato che nella varia, di ampliare la propria visibilità verso il pubblico. Dal 1 gennaio 2004, pertanto, le pubblicazioni Alta Fedeltà dovranno essere richieste alle Edizioni BD  via F. Cesari 26, 42019 Scandiano (RE), www.edizionibd.it - info@edizionibd.it. Ci è gradita l'occasione per porgerVi i più cordiali auguri di buone feste! Il marchio Alta Fedeltà continuerà comunque a mantenere il proprio sito www.alta-fedelta.it e i relativi indirizzi mail.

 The Alta Fedeltà series changes publisher. It is no more Lo Scarabeo: now it's Edizioni BD. Info: www.alta-fedelta.it - www.edizionibd.it - info@edizionibd.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il fumetto in edicola: settembre 2003 in calo

Il sindacato SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (periodo ottobre 2002/settembre 2003) esattamente come diffusi tramite www.primaonline.it per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale. Per verificare incrementi, flessioni e le altre voci, potete controllare i dati precedenti pubblicati su afNews. Per visionare la tabella di raffronto da gennaio 2003 in poi, fate click qui.
[legenda: Testata - N.ri nel periodo - Tiratura media - Diffusione media - Resa - Vendita edicole - Abbon. pagati - Totale pagata - Vendite in blocco - Abbon. quo. associative - Abbon. gratuiti - Omaggi - Coupons gratuiti - Totale gratuita - Vendite estero - Usi vari]
Il GIORNALINO *51 115058 86180 24779 33552 42300 75852 0 0 417 9708 0 10124 204 4100
TOPOLINO 52 411402 323380 79186 211496 107174 318670 0 0 716 0 0 716 3993 8837
BAMBI 12 54298 25929 26911 21375 4230 25605 0 0 243 0 0 247 81 1458
CIP & CIOP 12 86718 46915 38280 40500 6302 46802 0 0 20 0 0 20 93 1524
I CLASSICI DI WALT DISNEY 12 87080 49410 36398 40208 8678 48887 0 0 14 0 0 14 510 1272
I GRANDI CLASSICI DISNEY 12 85477 47710 36817 45125 2150 47274 0 0 12 0 0 12 424 950
PAPERINO 12 93437 55666 36662 52292 2930 55222 0 0 18 0 0 18 426 1109
PK *9 99101 54836 40539 42814 11638 54451 0 0 236 0 0 236 149 3726
WINNIE THE POOH 12 72051 46175 24490 33042 12885 45926 0 0 82 0 0 82 166 1386
WITCH 12 261834 188808 50601 159083 28794 187878 0 0 214 0 0 214 717 22425
cod-dati cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Esce l'arcipelago Tintin

E' in uscita il 9 gennaio 2004 il saggio "L'Archipel Tintin", che contiene interventi di Albert Algoud, Jean-Marie Apostolidès, Dominique Cerbelaud, Benoît Peeters e Pierre Sterckx, edito da Les Impressions Nouvelles. Il volume, a vent'anni dalla morte di Hergé, scava negli ultimi segreti non ancora svelati, gettando nuova luce sulle avventure di Tintin, a 75 anni dalla prima. Ecco l'indice: Cyrille Mozgovine : Préface - Benoît Peeters : Tintin, l’invention d’un mythe - Dominique Cerbelaud : Le héros christique - Jean-Marie Apostolidès : Dans le ventre de La Licorne, l’organisation du monde de Tintin - Albert Algoud : Et la lumière fut… Un personnage intermittent : Séraphin Lampion - Pierre Sterckx : Les lieux du mythe. Un incontro con gli autori avrà luogo sabato 10 gennaio 2004 (a 75 anni esatti dalla prima apparizione di Tintin) nella libreria L’Incipit, 78 rue de la Tour, 75116 Parigi.

 L'Archipel Tintin, a special essay about Tintin, his adventures and Hergé is published by Les Impressions Nouvelles, written by Algoud, Apostolides, Cerbelaud, Peeters and Sterckx. Info: www.lesimpressionsnouvelles.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

BD, french comics, fumetto francofono: 2003 successo!

Il mondo del fumetto francofono festeggia un anno di successo e di consacrazione del fumetto. Consacrazione in termini di produzione (2.526 libri), di vendite, di numero di case editrici (185), di prepubblicazioni, di adattamenti cinematografici, di diffusione, di riconoscimento mediatico, di autori (1.264) ecc. Su segnalazione del nostro corripsondente Laurent Turpin, vi invitiamo ad andare su BDzoom, dove si può leggere l'entusiastico resoconto dell'ACBD (l'associazione dei critici e dei giornalisti fumettistici francofoni) con il bilancio annuale integrale di Gilles Ratier, come ogni anno.

 2003, an year of big succes for the french comic art. Read the complete annual report by the ACBD (the association of the french comics critics and journalists) at BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Gli autori vendono i propri originali, via internet

BongoUn bel regalo di Natale: una tavola originale, magari di un fumetto amato. Un gruppo di autori ha deciso di entrare in prima persona nel mercato degli originali e di vendere direttamente le proprie tavole, finalmente regolarmente restituite dagli editori dopo tanti anni. Si tratta di Geppoautori storici come Tiberio Colantuoni, Sandro Dossi, Umberto Manfrin, Alberico Motta e Pierluigi Sangalli. Basta andare su www.originalcomics.it e sfogliare il catalogo: ci Nonna Abelardatroverete in vendita frammenti unici della storia del fumetto italiano come Bongo, Geppo, Nonna Abelarda, Ombra, Pinocchio, Topo Gigio, Zurlino e personaggi internazionali come Braccio di Ferro, Felix, Tom & Jerry e tanti altri. Ce n'è per tutte le tasche.

 Italian creators sell their own originals at www.originalcomics.it. Take a look: originals from the history of Italian comic art (and from the old french pockets, too) by Colantuoni, Dossi, Manfrin, Motta, Sangalli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Cucciolo presenta... il sergente Baldo

Baldo by BottaroRiceviamo: Da questa settimana una nuova esclusiva di ComixComunity, nella sezione Cucciolo Presenta iniziano le avventure del Sergente Baldo, il noto personaggio di Luciano Bottaro. Come sempre le storie saranno complete e si alterneranno con i personaggi già presenti come Cucciolo, Pugacioff, I Postorici, Re di Picche ecc ecc ecc. www.comixcomunity.com.

 Old famous characters from the Italian pockets are online at www.comixcomunity.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Horacio Saavedra passed away
(c) Saavedra - zoom inRiceviamo: Sabato 20 di dicembre, all'improvviso Horacio Saavedra uno dei dei più grandi disegnatori di fumetto in Argentina, é morto. Aveva solo poco più di 50 anni (é in preparazione una scheda  biografica  nel nostro sito www.museodelfumetto.it). Sin da molto giovane aveva iniziato la sua carriera  come allievo di Dante Quinterno, facendo le matite di centinaia di episodi di "Correrias de Patoruzito", il suo stile Quinterno era cosi  magistrale, che attualmente si occupava dei Layouts del lungometraggio "Patoruzito" per la Patagonik Film Group. Nella sua carriera fù il realizzatore di una grande quantità di fumetti per la Warner Bross (Looney Tunes, Bugs Bunny, Duffy Duck), per la Disney (Donald Duck e altri personaggi) e fù anche il disegnatore di alcune delle migliori pagine di "Condorito" (del cileno Rene Rios Pepo) oltre a partecipare in centinaia di produzioni di disegno animato. Con la sua azienda "SB Producciones" realizzó i Layouts di "Batman Animated Series" prima serie, "Back to the Future", ¨"Pink Panther" e tantissimi altri personaggi per NOA Production di Vancouver Canada. Nonostante la sua intensissima attività, Saavedra si fece un angolino di tempo per rispondere alla richiesta dei nostri colleghi del Museo de la Caricatura Severo Vaccaro (Buenos Aires) di fare un piccolo disegnino per la collezione di micro-originali della collezione Franco Fossati. La Fondazione & il Museo Franco Fossati, insieme al Museo Severo Vaccaro e al Museo Itinerante di Buenos Aires,  accompagnano nel dolore familiari amici e colleghi. Melina Gatto. Coordinatrice per Latinoamerica e Spagna. Fondazione & Museo Franco Fossati.

 The Argentina's  cartoonist Horacio Saavedra  passed away on december the 20th, 2003. He was only 50 years old. He worked for Dante Quinterno´s Editions and actually in the Layouts for "Patoruzito" a Patagonik Film Group movie.  He also worked for Warner Bross (Looney Tunes, Bugs Bunny, Duffy Duck),  Disney's productions (Donald Duck and other characters), Condorito ( Pepo's creation) and many short length films. He also worked for NOA Productions of Vancouver Canada, in the Layouts of Batman Animated Series, Back to the Future and many others productions. Melina Gatto. Latin America & Spain Coordinator. Fondazione & Museo Franco Fossati.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 21/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

MacInterpol: è sparito Santa Claus!
Click, by Jove!Holy Haggis ! Invero la notorietà reca con sé disdicevoli conseguenze. Stavo apprestandomi a festeggiare il Natale insieme agli amici… Mac Golden aveva portato dell'ottimo haggis (pasticcio di rognone) da Edimburgo, Granny Yard (la mia adorabile nonnina) stava preparando il Black Hole Bum Bum, un cocktail invero micidiale, la cui formula è nota solo ai vertici del MI-6), Concettina Wang aveva portato la celebre Cassata alla Cantonese vanto della cucina siculo-cinese e il mio recente amico Th’Hax’XY si stava cimentando nella preparazione delle Minestre misteriose una pietanza assai complessa, tipica del suo pianeta… Insomma mi stavo godendo il clima festaiolo quando DRIIIN ! Un nuovo ‘caso’ mi ha catapultato nientemeno che… al Polo Nord ! Fortunatamente il sedicente ‘mistero’ si è rivelato una quisquilia e ho potuto tornare al più presto agli agognati bagordi… Buone Feste a tutti voi, miei cari aspiranti ‘Segugi del Bizzarro’ !’ Mac Interpol & il suo indegno interprete Moise (per risolvere anche voi il caso, fate click sul logo a fianco). cod-mac

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 21/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

Calendario a Fumetti 2004
Tra i vari calendari del 2004, uno brilla per originalità e per i suoi legami con il mondo del fumetto e della satira. E' quello intitolato "Sui binari dell'umorismo", e pensato da Carlo Bartolini e Alessandro Ferretti per conto del Cral Breda (nota azienda metalmeccanica) di Pistoia. Tredici disegnatori (+ uno, Capras, qui soprattutto in veste di grafico) hanno realizzato i disegni inediti a colori relativi ai mesi, ispirandosi al tema dei trasporti su rotaie: Sergio Staino, Franco Bruna, Alberto Fremura, Mariano Congiu, Lido Contemori, Giuliano, Lele Vianello, Franco Origone, Aldo Bortolotti, Alfio Krancic, Francesco Dotti, Roberto Mangosi, Gianfranco Tartaglia (alias Passe Partout). L'introduzione al calendario è di Luca Boschi. In un battibaleno, l'intera tiratura del calendario, diffuso gratuitamente, è andata esaurita, ma gli appassionati e i collezionisti possono (forse) ancora ottenere le ultimissime copie messe a disposizione dei soci del Cral Breda, rivolgendovisi, all'attenzione di Carlo Bartolini e Alessandro Ferretti, in Via Ciliegiole n. 77, 51100 Pistoia, o telefonando allo 0573 370245.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 21/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso La Nuvola Scarlatta

L'associazione La Nuvola Scarlatta ha indetto un concorso per opere a fumetti. Trovate il bando nel sito dell'associazione.

 Contest "La Nuvola Scarlatta". Info: www.lanuvolascarlatta.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 21/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

I personaggi dei fumetti hanno il diritto di sopravvivere?

Lefranc by Jacques MartinI personaggi dei fumetti hanno il diritto, come figli, di sopravvivere ai loro creatori, o padri/madri? Bella questione morale, che ptrebbe dividere un Parlamento: chi tutela i diritti dei figli? In realtà i "figli" dei fumettisti sembrano non avere proprio alcun diritto, almeno fino a 75 anni (circa, a seconda dei casi) dopo la morte del loro creatore (periodo nel quale i diritti sono degli eredi del fumettista). Dopo, finalmente per loro, i personaggi passano nel "pubblico dominio" e possono tornare a vivere (se trovano altri autori disposti a dare loro nuova vita). Sembra una sciocchezza, ma questioni di questo genere riescono ancora a infiammare gli appassionati. E' il caso dell'articolo di Didier Pasamonik (su UniversBD) dove si tratta della volontà di Jacques Martin di preapare la sopravvivenza dei propri personaggi (Alix, Lefranc, che sdoppia addirittura nella serie "classica" e in Lefranc premieres scoops, ecc.) dopo la sua morte (affidando fin d'ora ad altri autori le varie serie), contrapposta alla volontà di portare con sé nella tomba Tintin (da parte di Hergé, pare, visto che c'è ancora chi ne dubita, o almeno sicuramente da parte dei suoi eredi), o di Asterix (da parte di Uderzo, anche se ogni tanto sembra cambiare idea e magari dovrebbe discuterne con l'altro titolare del diritto d'autore, la figlia dello sceneggiatore Goscinny).

 Do the comic art heroes have the right to survive to the death of their fathers? Different choices by Hergé, Uderzo, Jacques Martin... Read more about it at UniversBD in an article by Didier Pasamonik.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 20/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Alta Fedeltà 2
(c) Gaiman & TalbotIl secondo volume della rivista antologica Alta Fedeltà, edito da lo Scarabeo, presenta  anche stavolta una serie di autori di tutto rispetto che citiamo qui in ordine alfabetico: Baronciani, Bertelè, Cajelli, Conte, Cullen, Faraci, Gaiman, Hall, Kellerman, Kindt, Kochalka, Macan, Myrthe, Pinter, Platano, Recchioni, Rosenweig, Rossi (Luca e Sergio), Ruju, Talbot, Venturi. Dal nostro particolarissimo punto di vista segnaliamo i racconti di Darko Macan, Neil Gaiman e Bryan Talbot, Roberto Recchioni e Walter Venturi perché trattano i vari temi con tecniche da meta-fumetto, giocando col linguaggio con arguzia, auto ironia e tecnica.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 20/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Natale al Black Hole Bar!
(c) Moise - zoom inIl numero natalizio de Il Giornale di NOI Ragazzi segna l’esordio su carta di Black Hole Bar, la strip galattico-conviviale ideata dal nostro editorialista Moise. Se non siete mai in questo strambo locale, gestito da un burbero alieno viola con quattro braccia, potrete dare un’occhiata cliccando qui: www.fumetti.org/deposito/moise/blackhole. Il Giornale di NOI Ragazzi  è un mensile di Varisco editore ed è distribuito esclusivamente in abbonamento. Per informazioni scrivere a: ilgiornaledinoiragazzi@varicom.fastwebnet.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 20/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Evangelisti vince il Premio Bonelli 2003

Riceviamo: L’edizione 2003 del Premio Gianluigi Bonelli per la narrativa popolare andrà nelle mani dell’inquisitore Eymerich. La giuria del prestigioso premio, ideato tre anni fa da Roberto Genovesi e Bepi Vigna con il patrocinio di Sergio Bonelli Editore, ha infatti deciso di premiare quest’anno Valerio Evangelisti ‘’per la sua capacità di esaltare al massimo tutti gli strumenti espressivi della cultura popolare, dal fumetto al romanzo, grazie ad un personaggio di grande impatto come l’ormai celebre internazionalmente ma italianissimo Inquisitore Eymerich’’. Evangelisti riceverà il Premio Gianluigi Bonelli nel corso della kermesse fantasy Aspettando il Ritorno del Re che si aprirà a Roma il 22 dicembre prossimo a Villa Celimontana e durerà fino al 25 gennaio 2004. Nelle precendenti due edizioni il premio Gianluigi Bonelli è stato assegnato nel 2001 a Vincenzo Cerami e nel 2002 a Valerio Massimo Manfredi. Info (sia sul Premio Bonelli, sia su Aspettando il Ritorno del Re): rog.gen@fastwebnet.it.

 The Italian writer Valerio Evangelisti wins the Gianluigi Bonelli Award. Info: rog.gen@fastwebnet.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Amazing Comics in pausa natalizia

Riceviamo: AmazingComics.it saluta gli appassionati di fumetti prima della sua "pausa natalizia" con un aggiornamento ricco di novità. Oltre alle varie recensioni dedicate ai comics ("Thor", "The Path", "DC Universe", "Tesla Strong"), ai manga ("Chobitz", "Allevare un cane") ed ai fumetti italiani ("Monster Allergy", "Akameshi"), infatti, durante le festività sarà presente una "vetrina dei consigli", con l'indicazione di un volume selezionato per ciascuno dei principali editori italiani di fumetti. www.amazingcomics.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Xmas wallpaper for you!

Buone Feste! Click! - BABs Ex wallpaper - (c) Gianfranco GoriaUn piccolo pensiero per le feste: se fate click sull'immagine, che resterà a fianco della testata per tutto il periodo delle feste, potrete prelevare uno sfondo natalizio per il vostro computer con qualcuno dei miei piccoli personaggi. Beh, magari non sono un granché come disegnatore e colorista, ma spero apprezzerete almeno il pensiero! :-) Auguri a tutti! gg/afNews

 A little xmas wallpaper for you. Just click the image at the top and enjoy, if you like it! Merry Christmas and Happy New Year!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Spiderman 2: the trailer!

clickL'Uomo ragno si avvicina alle sale cinematografiche dove approderà il 2 luglio 2004 negli USA. Nel frattempo è online su internet il trailer di Spiderman 2 e promette bene. Click sull'immagine per andare al sito ufficiale dove si trovano anche altre chicche.

 The trailer of Spiderman 2 is online: just click the image to see it and more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Witch regala buoni affari alla Disney Italia

clickSecondo quanto riportato da Prima Comunicazione online (dove campeggia una bella foto di Alessandro Belloni), è grande successo per la linea commerciale di abbigliamento et similia legata alla serie Witch. Peccato che da questa operazione di brand extension non traggano alcun vantaggio i creatori della nota serie a fumetti per ragazzine. Ma la Disney promette nuovi rapporti con gli autori, secondo quanto dichiarato da Mauro Lepore alla rivista Scuola di Fumetto, anche se non con quelli di Witch, oramai. Nel frattempo prosegue, lenta ma inesorabile, l'avanzata del discorso "indietro le tavole originali e fuori i diritti sulle ristampe" da parte degli autori disneyani organizzati dal sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL. Forse il 2004 porterà davvero nuovi rapporti tra autori e editore.

 While the Italian creators organized by the national Union SILF/SLC/CGIL go on asking back their original drawings and the reprint rights, the Disney Italia is making good business with the brand extension of the series Witch, as reported by Prima Comunicazione online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Secondo Incontro Internazionale della Caricatura e del Fumetto

Riceviamo da Melina Gatto: 2° Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta - Guadalajara. Dal 2 al 6 dicembre si é svolto a Guadalajara (Méssico)  il 2° Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta, affiancato alla Feria Internacional del Libro  che quest'anno ha avuto come ospiti d'onore gli editori, autori e disegnatori del Quebec. I disegnatori canadesi invitati sono stati: Serge Chapleau, disegnatore del giornale La Presse, André Philippe Côtè, disegnatore del giornale Le Soleil e Michel Garneau "Garnotte" disegnatore del giornale Le Devoir . Il premio "La Catrina" di quest'anno é andato a Joaquin Lavado "Quino", che ha inoltre presentato la bellissima mostra "El Humor de Quino". Ssono svolte conferenze con la presenza degli autori e di Daniel Divinsky (editore di Quino, Ediciones de la FlorArgentina) Sergio Aragonés (disegnatore di Mad, e chi poi non conosce Groo?), Rafael Barajas  "El Fisgón", ricercatore e disegnatore del giornale messicano La Jornada, Eduardo del Rio "Rius" autore di tantissimi libri a fumetti (Los Agachados, Los Supermachos, ecc.) e Arturo Kemchs, disegnatore del giornale  messicano  Uno mas Uno. La presenza di Maitenaautrice argentina,  una delle pochissime  autrici, (Donne esaurite, Donne superate, Curve pericolose, ecc.) ha reso questi incontri dei veri e propi dibattiti all'insegna dell'umorismo. Nella cerimonia di chiusura e premiazione dell'incontro, Aragonés (che aveva ricevuto lo stesso premio nel 2002) ha consegnato "La Catrina" a un felicissimo Quino. Quando  gli organizzatori hanno annunciato ufficialmente il nome di Eduardo Del Rio "Rius" come l''autore che riceverá il premio nel 2004,  gli applausi e l'allegria del pubblico non si sono fatti aspettare. Nel ringraziare, emozionatissimo, Rius ha detto che quel premio sará il miglior regalo per i suoi 70 anniche compierà, appunto, il prossimo anno. Anche quest'anno siamo andati a Guadalajara ad accompagnare e a condividere con gli organizzatori e gli autori questa festa del fumetto (forse la piu importante ormai di Latinoamerica). L' ospite  d'onore per il prossimo anno sará la cultura Catalana (Spagna).  Arnulfo Velazco (direttore dell' Encuentro) e Carlos Romero ci hanno offerto generosa ospitalità e hanno facilitato le interviste agli autori che potrete leggere nei prossimi numeri del nostro bollettino Bombastium). Melina Gatto, coordinatrice per Latinoamerica e Spagna, Fondazione & Museo Franco Fossati. Click qui per vedere le foto.

 

 The 2° Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta, took place at Guadalajara (Mexico) as part of the exhibitions of the Feria Internacional del Libro. This year the Book Fair Guest of Honour were  writers, researchers, publishers, translators, visual artists, photographers, filmmakers, musicians, choreographers, actors and dancers from  Quebec, Canada. Many conferences were given by the Quebec's caricaturists Serge Chapleau,  from the journal La Presse, André Philippe Côtè, from Le Soleil  and Michel Garneau "Garnotte" from Le Devoir, toghether with Joaquin Lavado "Quino" Mafalda's author, Daniel Divinsky, editor of Mafalda, Sergio Aragonés, Groo's author, Rafael Barajas researcher and cariacaturist of La jornada-Mexico, Eduardo Del Rio "Rius" most important mexican caricaturist, author of many comic books translated almost in all languajes, Arturo Kemchs caricaturist of Uno mas Uno-Mexico and Maitena, argentine's  author.  The "La Catrina" award was for Quino, and the organizers of the event, announced that the next winner for 2004 will be  Eduardo Del Rio "Rius". The Catalan Culture (Spain) will be The Guest of Honor country for 2004 . Melina Gatto. Latinamerica & Spain coordinator. Fondazione & Museo Franco Fossati. Click here to see the photos.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Bruno Bozzetto è online col sito rinnovato

click - (c) Bruno Bozzetto

Vito Lorusso di www.gulpsupergulp.it ci segnala che il sito ufficiale del famoso animatore Bruno Bozzetto è stato completmente rinnovato. Basta fare click sull'animazione del Signor Rossi qui a fianco per andarlo a visitare: ci troverete di tutto, compresi cartoni animati da vedere gratis online (provate Life, per cominciare...)!

 The official web site of the Italian animator Bruno Bozzetto is updated. There you'll find also free shorts. Just click the image and have fun!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Scuola di Fumetto 17
Riceviamo: Su Scuola di Fumetto 17: La Disney punta sui fumetti! Contratti che riconoscono royalties agli autori, grossi investimenti alla ricerca di nuovi fumetti, nuovi autori, nuovi characters! Nuove serie a fumetti a 360°, oltre il target Topi e Paperi, verso nuove avventure editoriali! Forse anche i manga? Ultim'ora: Davide Castellazzi diventa consulente Disney per i manga! Tutto questo e tanto altro nella lunga intervista a Mauro Lepore. Michelangelo La Neve. Lo scrittore di ESP, esordisce in Francia con una serie per Humanos: Le jour de Magiciens disegnata da Nizzoli. Una lunga intervista sul suo lavoro di sceneggiatore e sulla sua storia editoriale: da Rosa Shocking a Dylan Dog, da ESP a Sebastian X, nuova serie per il mercato francese, ancora in lavorazione, per i disegni di Stuart Immonen. Uno sketchbook bellissimo per celebrare l'Opera di un Grande del Fumetto Italiano: Leone Cimpellin. Una carrellata di disegni, matite, bozzetti e tavole che illustrano la variegata carriera di uno dei più versatili artisti italiani. Con i commenti tecnici e didattici dell'autore. Da 55 anni in piena attività! Grazie Cimpellin! Una nuova serie a fumetti di imminente pubblicazione! Un nuovo progetto editoriale di Paolo Staderini con Inventario di Giuseppe Palumbo! Una mini storia pubblicata su questo numero di SDF! Sul forum graphite www.graphite-forum.cjb.net scoppia il caso: Il disegnatore Ivan Mantovani ha copiato da Eduardo Risso...? il seguito al prossimo numero di SdF... Un Dossier di Davide Castellazzi su un mangaka solo da poco noto al grande pubblico giapponese, ma già popolare in Italia con i suoi manga di amori, incubi e fantascienza. I problemi della colorazione al computer sono spesso creati dall'incompatibilità tra segno nero e colore. Francesco Natali, autore di Topounto, ci guida passo per passo, alla scoperta delle posibilità di Corel Painter. Clamoroso! Filippo Scòzzari, in un irrangiungibile anfratto del suo nuovo sito www.filipposcozzari.org si propone come insegnante d'eccezione via Internet. Tutti i particolari sulla rubrica Da Cliccare.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Storie a bivi e Paperinik sul Papersera

Aggiornata la sezione degli articoli, con l'inserimento di due nuovi lavori:
"Le storie "a bivi" disegnate da Sergio Asteriti" dove vengono illustrate le tematiche e le tecniche utilizzate in questo tipo di storie, con particolare riferimento a quelle disegnate dall'autore veneziano;
"Paperinik e il diabolico censore", una lettura comparata delle diverse ristampe delle prime storie di Paperinik, ritenute oggi evidentemente inadeguate per il pubblico dei lettori... a voi il giudizio!

  In the Papersera web site, two more articles about Italian Disney comics. Just click the above links.

Articolo di Paolo Castagno (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Matite, schizzi, preliminari... gratis su Spirou online

clickCi sono riviste che "coccolano" i propri lettori. Una di queste è la belga Spirou, che offre, nel suo sito internet, una sezione in cui si raccolgono, per la gioia degli appassionati, i "making of" delle varie serie pubblicate settimanalmente sulla rivista in una rubrica non a caso chiamata "Tesori". Buon divertimento, allora, anche se il massimo della soddisfazione, ovvio, è avere accanto la rivista cartacea per fare confronti e raddoppiare l'emozione. [Click l'immagine per vedere il sito.]

 The making-of of a lot of comic art series published in the weekly Spirou are available in its web site at the option Trésors. Have fun!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Gabriele Dell'Otto è online

Domenico Vescio di www.gundamuniverse.it ci ha segnalato l'intrigante sito dedicato a Gabriele Dell'Otto su www.dellotto.it. Una grafica web (interamente in Flash) veramente notevole, al servizio delle grandi capacità del disegnatore romano.

 A really interesting web site in Flash for the Italian artist Gabriele Dell'Otto (Marvel/Panini) at www.dellotto.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tina Modotti in mostra a Bologna

Disegni di Paolo CossiRiceviamo: Tina Modotti, la grande fotografa nata ad Udine nel 1896 e scomparsa a Città del Messico, a soli 46 anni, nel 1942, viene raccontata dal giovanissimo artista Paolo Cossi in un romanzo a fumetti dal titolo Tina Modotti, edito da Edizioni Biblioteca dell'Immagine. Il romanzo è oggi una mostra itinerante: tavole originali, schizzi preparatori, fotografie, materiale di studio, testimonianze ed altro ancora sulla figura della fotografa saranno infatti esposti nella mostra "Tina Modotti: una vita o un sogno di libertà?", che dopo essere stata a Milano, sarà allestita dal 19 dicembre 2003 al 10 gennaio 2004 a Bologna, presso la libreria Alessandro, in Via del Borgo di San Pietro 138ab. In occasione dell'apertura della mostra al pubblico, Venerdì 19 dicembre 2003 alle ore 16:30 l'autore, Paolo Cossi, presenterà al pubblico la propria opera in un incontro al quale prenderà parte lo studioso del linguaggio del fumetto Vincenzo Bottecchia. Durante l'incontro l'autore autograferà le copie del romanzo personalizzandole con disegni.

 A graphic novel about the life of Tina Modotti, the photographer. In Bologna in exhibition the drawings by Paolo Cossi. Info: serena@alessandroeditore.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

L'Ostile chiude

Riceviamo: E' ufficiale, il numero 4 de L'OSTILE non vedra' mai le italiche edicole, il mercato ci e' stato avverso, e i numeri parlano chiaro. Siamo laconici, perché è tempo di leccarsi le ferite, e purtroppo non solo per noi. Il tempo stringe, l'impero avanza e L'OSTILE non stara' a guardare. A tutti, amici e collaboratori, lettori e quasi lettori, un grazie per esserci comunque stati e un arrivederci: si torna underground. la redazione.

 The Italian comics magazine L'Ostile closed.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie