afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Novembre 2003

Premio Barakaldo: i vincitori

Riceviamo i nominativi dei premiati al concorso Barakaldo:
We wish to give you the names and nationalities of the winners of the Barakaldo international contest. Winners (animated): 1st prize: Gerardo Cosenza (Argentina), 2nd prize: Aurora Solano & José Herrero (Spain). Winners (no animated): 1st prize: Grzegorz Szumowski (Poland), 2nd prize: Pablo Zerda (Argentina). It will be possible to see these works within a week in: www.barakaldo.org/hermes.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Castelli Animati: i premi assegnati

Black out by Federica LatteriRiceviamo: Conclusa l’ottava edizione di “CASTELLI ANIMATI - Festival Internazionale del Cinema d’Animazione”, che si è tenuta a Genzano (Roma) dal 26 al 30 novembre e ha visto ospiti di calibro mondiale, eventi e dibattiti. Tra i premiati, “per la rappresentazione della tragedia con senso d’umorismo”, con Harvie Krumpet, l’australiano Adam Elliot si è aggiudicato il Gran Premio Internazionale Castelli Animati. Sempre per il settore internazionale, Premio Speciale della Giuria a Atama Yama - Mt. Head , di Koji Yamamura (Giappone). A Marco Bigliazzi, con Peperony, è invece andato il Gran Premio Concorso Italia. Premio Speciale della Giuria a Ladilui di Francesco Vecchi; menzioni speciali sono state attribuite a Grrrng di Jinseok Park e a Cow di Marcello Gori. Il premio per la migliore opera prima a The Stone of Folly, di Jesse Rosensweet (Canada), mentre il pubblico del Festival ha scelto Ward 13, di Peter Cornwell (Australia). Miglior film europeo, Le Portfeuille (Francia), di Vincent Bierrewaerts, e miglior film “non narrativo” Cameras Take Five, di Steven Woloshen (Canada). Con Nest, il coreano Hwang Yoo-Suhn si è aggiudicato il Premio Fabrizio Bellocchio, per il maggior contenuto sociale. Medaglia dell'on. Pierferdinando Casini, Presidente della Camera a Nspcc, di Russel Brooke, (Regno Unito), per il contenuto sociale. Il Gran Premio Internazionale Web è andato a Paper Sky, di Marco Peugini, mentre il premio del pubblico per il Web è stato attribuito a Black Out, di Federica Latteri. Info: www.castellianimati.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cambio al vertice Flammarion: forse arriva un italiano

Corriere dei Ragazzi 1974Charles-Henri Flammarion è stato fino all'altro giorno il Presidente della famosa casa editrice Flammarion, quella che aveva acquisito, sotto la sua guida, il controllo di altri importanti gruppi editoriali francofoni (ben noti per la strabordante produzione fumettistica) come Casterman, Fluide Glacial, J'ai lu, Librio, Pygmalion, Arthaud... Ora ha dato le dimissioni, pressato in tal senso dagli azionisti, a quanto pare in rispetto di accordi precisi fatti al momento in cui l'italiana Rizzoli Corriere della Sera aveva acquisito il pacchetto azionario completo della famiglia Flammarion (equivalente a circa il 78% della proprietà; di tutto ciò abbiamo parlato su afNews a suo tempo). In effetti alla guida del potente gruppo (una volta francese, ora evidentemente italiano) dovrebbe succedere Ferruccio De Bortoli della RCS Libri. Non poche sono state le preoccupazioni nel comicdom francofono (di cui si fecero portavoce Tardi, Boucq e Schuiten) circa le reali capacità del gruppo italiano per quanto attiene alla "identità" e al "know-how" specifici richiesti per gestire, in particolare, le sezioni fumetto dell'enorme gruppo francese (pardòn, italo-francese, ormai). Quello che i nostri colleghi d'oltralpe però forse non sanno è che De Bortoli ha iniziato la sua carriera giornalistica proprio nella mitica redazione del Corriere dei Ragazzi (ex Corriere dei Piccoli) nel 1973: qualcosa gli sarà rimasto attaccato, di questo nostro mondo, no?

 Charles-Henri Flammarion is no more the president of the Flammarion publishing group (owner of Casterman and other publishing houses, and owned by the Italian group Rizzoli Corriere della Sera). It seems the new president will be the Italian Ferruccio De Bortoli (RCS group) which started in journalism in the redaction of the Italian comics magazine Corriere dei Ragazzi (ex Corriere dei Piccoli) in 1973. Read more about it at UniversBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Winsor McCay all'asta per oltre 41mila dollari

Zoom in - McCay, Little Nemo - 1906Nuove aste da capogiro negli USA. Stavolta è Winsor McCay il grande Maestro che ha fatto saltare i limiti: una tavola domenicale (30 dicembre 1906) di Little Nemo è stata aggiudicata per per oltre 41.000 dollari. Potete leggere l'articolo completo nelle Industry News della Diamond Galleries.

 The Industry News of the Diamond Galleries tell a sunday page of Little nemo by Winsor McCay has been sold for more than 41.000 dollars. Read it all at http://scoop.diamondgalleries.com/scoop_article.asp?ai=3947&si=121.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Hamelin Mostre: Pinocchio e Julia

Il Pinocchio di Luciano Bottaro - clickRiceviamo: Pinocchio. Trenta disegnatori paralleli è una mostra che propone trenta illustrazioni inedite di trenta artisti italiani. L’obiettivo è quello di dare visibilità ad artisti che, a dispetto della maturità espressiva raggiunta, rimangono ancora invisibili ad un pubblico di non iniziati. E’ purtroppo tristemente nota la scarsa attenzione nel nostro paese per il lavoro di illustratori e fumettisti, spesso costretti ad andare a lavorare all’estero dove già godono di ammirazione a apprezzamenti. Si tratta di un vero spreco del nostro patrimonio culturale al quale la mostra vuole porre un riparo parziale facendo conoscere ad un pubblico più ampio il valore di autori che necessitano anche di una diversa considerazione critica. La mostra propone, attraverso letture “parallele”, un’interpretazione dei personaggi di Pinocchio così da mostrarne, al di là dell’apparente semplicità, tutto il mistero e la profondità.
I disegnatori coinvolti sono stati scelti per la loro capacità di uscire da cliché illustrativi e da confini narrativi circoscritti, vi sono infatti fumettisti dal tratto pittorico o mininale che guardano all’illustrazione ed illustratori che, invece, cercano storie al di là del singolo disegno. Pinocchio. Trenta disegnatori paralleli ospita trenta “artisti di mezzo” che, liberamente, si sono mossi nella terra di nessuno del segno. In mostra: Emanuele Battarra, Matteo Bergamelli, Andrea Bruno, Luca Caimmi, Maria Castellana, Davide Catania, Lorenzo Ceccotti, Mara Cerri, Marco Corona, Gianluca Costantini, Paolo Feduzi, GiPi, Magda Guidi, Gastone Mencherini, Claudia Muratori, Giacomo Nanni, Nicoz, Emanuela Orciari, Valentina Paci, Claudio Parentela, Michele Petrucci, Maria Pezzedi, Erika Pittis, Beatrice Pucci, Maurizio Ribichini, Giorgia Ricci, Elisa Serpilli, Michelangelo Setola, Pasquale Todisco. La mostra sarà visibile fino dal 1 al 13 dicembre, da martedì a sabato dalle 16.30 alle 18.30, presso Villa Mella, Biblioteca Comunale Limbiate (MI), via Dante 38. A cura di Hamelin Associazione Culturale.

Cosa c’è dentro Julia? è il nome della mostra ideata e realizzata da Hamelin  Associazione Culturale in collaborazione con Sergio Bonelli Editore e dedicata al personaggio di Julia, nuova eroina del fumetto giallo. La mostra è originale nella sua concezione poiché non si limita all’esposizione di tavole tratte dal fumetto, ma prevede un percorso interpretativo che dia la possibilità anche a chi non conosce già il personaggio, e non è abituale lettore di fumetti, di avvicinarsi al mondo di questa eroina. Di qui il titolo Cosa c’è dentro Julia?, ovvero quali sono i modelli, i riferimenti, le invenzioni e le problematiche che hanno dato vita a questa indagatrice e criminologa, che recupera in modo inconfondibile i tratti dell’affascinante di Audrey Hepburn. Questa operazione di analisi e di interpretazione è particolarmente interessante per questo personaggio  che emerge nel panorama editoriale grazie alla capacità di mescolare la trama gialla, a forti tinte noir, con una costruzione narrativa complessa, ricca di personaggi sempre lontani dalla banalità e ricchi di sfumature nei loro ritratti psicologici. Le indagini della criminologa ci invitano ad entrare nei labirinti dell’anima, anche negli spazi più oscuri, quelli che riconosciamo anche in noi stessi e non solo nei criminali più efferati. Attraverso questo scavo psicologico Berardi riesce a fornire un cupo ritratto della contemporaneità in cui è facile leggere tensioni, ansie diffuse, turbamenti, minacce riscontrabili anche nella nostra quotidianità. Per informazioni: Biblioteca comunale di Imola, 0542/602657 – 602630 Email: bim.comunicazione@comune.imola.bo.it. Dal 29 novembre 2003 al 24 gennaio 2004. Inaugurazione sabato 29 novembre ore 18 alla presenza di Giancarlo Berardi. Presso Biblioteca comunale di Imola, via Emilia, 80.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Ma quanti film dai fumetti?!

L'inesauribile stagione dei fumetti al cinema continua. Ecco un breve (e sicuramente incompleto, a livello mondiale) elenco delle prossime uscite previste negli USA per il 2004. In Gennaio la Miramax uscirà con un doppio DVD dal titolo Comic Book: The Movie, sorta di folle fiction-documentario di sicuro interesse per gli appassionati; in Aprile tocca a Hellboy e a The Punisher; Giugno vedrà l'arrivo di Garfield, mentre in Luglio tocca a Spider-Man 2 e a Catwoman;  in Agosto è il turno di Blade: Trinity e di Man-Thing; Settembre sarà il mese di Constantine (Hellblazer), mentre a Ottobre arriva Lady Death (probabilmente solo su DVD); Dicembre 2004 porterà in regalo i Fantastic Four (se non scivola al 2005), e The Incredibles (cartone che parla di super eroi). In lista, con scadenze varie nelle sale statunitensi nel 2004, ci sono anche A Thousand Days (Strikeforce: Morituri), Alien Legion, una paio di Asterix (già visti in Europa), Blueberry, The Crow: Wicked Prayer, Gen 13 (già in DVD in Europa), Son of the Mask, Preacher e Mirror Mask. Per il 2005 sono in coda Batman 5, Hulk 2, Iron Fist, X-men 3... ma anche Opus vuol andare al cinema e molti altri aspettano solo il proprio turno. Per ulteriori dettagli: collect.com e il sito specializzato comics2film.com.

 How many movies from comics in 2004 and 2005? Know more: take a look at www.collect.com/interest/article.asp?id=9374 and at www.comics2film.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Il salone del fumetto di Pif Gadget

A quanto pare è la prima volta, nei paesi francofoni, che viene dedicato un salone del fumetto a una rivista. Una rivista che non c'è più, tra l'altro, e che è nata 35 anni fa. Si tratta di Pif Gadget, il periodico per ragazzi noto non solo per i fumetti pubblicati, ma anche per avere sempre allegato un giochino. Una di quelle cose che fanno impazzire i collezionisti. Recentemente è uscito un saggio che racconta l'intera storia della rivista, dei gadget e dei tantissimi autori che vi hanno lavorato, da Tabary a Hugo Pratt, da Mattioli a Cavazzano, da Mandryka a Gotlib... A Clichy/Seine in Francia, il 7 marzo 2004. Info: www.pif-collection.com.

 After the book, now a comic convention dedicated to the magazine Pif gadget. On March the 7th, 2004 at Clichy/Seine in France. Info: www.pif-collection.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Wanted! Han rubato l'Uomo Ragno, chi sia stato non si sa...

Pan Distribuzione e Panini Comics hanno messo una taglia sull'Uomo Ragno. Per la precisione su quello (nella foto) che è stato rubato dal loro stand alla ultima Expocartoon. E affermano "Naturalmente possiamo assicurarvi che l'azienda saprà essere riconoscente con la persona o le persone che ci daranno precise informazioni che ci aiutino a ritrovare il nostro Spidey!". La statua dell'Uomo Ragno rubata è in polistirolo con una altezza di circa 150 cm. Chi volesse ritirare la taglia o fare segnalazioni può scrivere a info@pandistribuzione.it. Bounty Killer, questo avviso è per voi!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Blueberry: arriva, arriva...

clickDell'uscita del film su Blueberry abbiamo parlato più volte. Oggi vogliamo invitare gli appassionati del western, i fan di Moebius/Giraud, i lettori della serie a fumetti a visitare il sito ufficiale del film per ammirare il trailer, apprezzare le varie sezioni tutte in formato Flash e magari fare un salto al sito fratello dedicato al fumetto. Un tour virtuale che, in attesa dell'uscita nelle sale prevista per l'11 febbraio 2004, vi divertirà.

 Blueberry the movie will be in the theaters in february 2004. Meanwhile you can take a look at the web site of the movie and at the other site dedicated to the original comic with interviews to Moebius etc.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Pavesio offre "Bianchi Natal"...

L'atmosfera natalizia comincia a dare i suoi frutti. Anche gli editori si commuovono... entro certi limiti, s'intende. Allora ecco che Vittorio Pavesio ha deciso di omaggiare i lettori con matite e altre preziosità che arrivano solo ai fortunati abbonati alla mailing list della sua casa editrice. Di Simone Bianchi si tratta stavolta, e dell'anteprima del nuovo Ego Sum. Su www.pavesio.com le istruzioni per abbonarsi alla newsletter e ricevere gli omaggi.

 Preview of Ego Sum by Simone Bianchi in the newsletter of Pavesio Editions at www.pavesio.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Torna Fumettomania

Riceviamo da Mario Benenati (coordinatore della fanzine Fumettomania e Segretario dell'Associazione culturale omonima): Dopo due anni esce il nuovo FUMETTOMANIA. Copertina a colori a quattro mani di Leo Ortolani e Alessandro Boni (Heart of Chastity), nuova grafica e contenuti più ricchi, con un dossier su Rat-Man il fenomeno editoriale degli ultimi anni, nel quale spicca un articolo di Michele Ginevra (del CFAPaz.), una sezione dedicata alle "Intersezioni tra il fumetto e gli altri generi", ed infine una sezione dedicata alle "Nuvole italiane": recensioni su "John Doe" (EURA Editoriale), su "Dampyr e Gea" (Sergio Bonelli Editore) ed un breve reportage sull'ulltima Lucca Comics. La parte redazionale é spezzata da una storia a fumetti di Oscar Celestini, giovane autore di Viterbo e da due Preview: su "Tag 17 n.3 della Maximus Press Studio del trio Amoroso/Carbonetti/Seccia" e su "5 piccoli Alieni" un romanzo illustrato di fantascienza a cura di quattro giovani autori. Retrocopertina a colori di Alessandro Boni.

 Italian Fanzine : Fumettomania # 1528 pp,. b/n, Cover by Leo Ortolani e Alex Boni - Price: euro 4,50 - december 2003.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

B.C. contro le altrui religioni?

Zoom inCi risiamo. Johnny Hart, il creatore della famosissima serie B.C., (come avrete letto nella rubrica di Tiberga "Fumetti e Cartoons" del 25 novembre scorso) ha nuovamente fatto scandalo toccando le religioni altrui. Nel 2001 era toccato all'Ebraismo (ne abbiamo parlato qui a suo tempo, pubblicando anche la tavola incriminata). Stavolta è toccato all'Islam. Almeno pare, giacché, come nell'altra occasione, Hart nega ogni addebito. Ma, mentre la precedente poteva effettivamente essere solo una gaffe formale a fronte di buona fede da parte dell'autore, in questo caso in molti trovano che la striscia sia comprensibile solo se la si intende nel modo peggiore. Sia il lettore a decidere (click sull'immagine per ingrandirla).

 Once again Johnny Hart had problems with religion with his strip B.C.. Read more about it at www.worldnetdaily.com/news/article.asp?ARTICLE_ID=35763.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disney e Dalì: era Destino

The turtles scene in 'Destino' - © Walt Disney Feature AnimationPossono volerci quasi 60 anni per fare un cortometraggio animato di 6 minuti? Sì, se a produrlo è Disney e l'artista che lo ha concepito è Salvador Dalì. Potete vederne un assaggio nel sito NPR.org in un paio di estratti in cui il surrealismo del grande pittore diventa un sogno tridimensionale sulle note della ballata spagnola "Destino" (da cui il titolo del corto) di Armando Dominiguez. Sul perché Disney avesse abbandonato il progetto (nato dalla presenza ad Hollywood di Dalì che stava collaborando con Hitchcock) circolano voci diverse: Disney stesso avrebbe fermato tutto per la differenza abissale fra il suo modo di vedere il cinema animato e quello del trasgressivo pittore, per altri invece sarebbe stata la produzione più interessata (siamo nel 1946) a prodotti più remunerativi che non alla "ricerca estetica". Comunque sia andata, la Disney, oggi, lo ha terminato e il corto viaggia per i festival a prender premi, in attesa di approdare alla festa degli Oscar e al DVD previsto per il 2004 che conterrà anche questa chicca insieme al documentario che ne racconterà la storia ufficiale. Qualche immagine è disponibile anche nel sito dedicato ai corti disneyani.

 Walt Disney and Salvador Dalì for a special animated short. Yes, it's Destino. http://disneyshorts.toonzone.net/years/1998/destino.html.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Brian Basset in Italia ad Aviano

Adam by Brian BassetBrian Basset, il cartoonist statunitense autore delle serie Red & Rover e Adam, è stato lunedì scorso ad Aviano, dove c'è una base militare degli USA, per parlare dei suoi fumetti ai bambini della scuola elementare interna alla base. I figli dei militari americani sono stati piuttosto severi con lui, secondo quanto riporta la rivista Stars and Stripes, tanto da definire "scarabocchi" i disegni che Basset faceva per loro. Esperienza "felicemente massacrante" per l'autore, forse non abituato ad avere a che fare con un pubblico tanto esigente come sanno essere i bambini.

 Brian Basset, creator fo Red and Rover and Adam, was monday in Italy, at the elementary school in the US Army base. Read about it at www.estripes.com/article.asp?section=104&article=18079&archive=true.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ghibli di Pontrelli
(c) PontrelliRiceviamo da Roberta Cristallo: Sarà presto disponibile in tutte le fumetterie edito da "Idea":"Ghibli" , un albo d'autore che prende il nome da una delle quattro storie brevi contenute al suo interno. L'autore Giorgio Pontrelli, dopo esser stato adottato dalla Francia (Bédè) e dall'America (Heavy Metal Magazine) torna in patria e si presenta al pubblico italiano. E' possibile vedere in anteprima i suoi lavori visitando il sito www.pongio.com. Per informazioni lasciate una e-mail a info@pongio.com

 The Giorgio Pontrelli's works are at: www.pongio.com (in Italian, English and French).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

E' uscito El Historietista 3: Meglia, Breccia, Wood, Trillo ecc.

El Historietista - zoom inRiceviamo dalla nostra corrispondente Melina Gatto: É uscito in Argentina il n° 3 della rivista El Historietista, la rivista di diffusione sulla nona arte argentina, ed é gia in vendita nel Museo della Caricatura e nelle migliori fumetterie argentine. Walter Vazquez, direttore della rivista ritorna alla ribalta con questa pubblicazione che conserva lo spirito della leggendaria rivista "Dibujantes" degli anni Cinquanta. In questo numero: -Intervista a Carlos Meglia, l'autore di Cibersix e Irish Coffee, attualmente residente in Barcellona. La sua vita e la sua arte sin dai suoi esordi come assistente di Oswal, fino a "Superman-Tarzan: sons of the jungle" e i suoi piu recenti lavori. - Supplemento del Museo della Caricatura Severo Vaccaro con una intervista a Armando Da Col fumettista e professore di disegno animato nei corsi che si svolgono nel Museo,  e un articolo sulla "Historieta Gauchesca" di Sergio Almendro, anche lui professore di sceneggiatura nel Museo. - "El regreso del Eternauta- Ediciones Doeyo" (Il ritorno dell'Eternauta) rilancio argentino della famosa opera di Oesterheld rielaborata da Solano López e Pablo Maiztegui. - Supplemento "Grupo Nippur"  informazione sul mitico personaggio di Robin Wood. - "Un Tal Daneri"  nota sulla recente ristampa (Edizioni Doeyo) del fumetto di Alberto Breccia e Carlos Trillo. Inoltre articoli sul Comic Convention Fancomix 2003 (Buenos Aires), Daredevil, ecc. 

 "El Historietista" magazine n°3 !!! is already in the  argentine comic's bookshops for sale. You will find there all about the Argentine comics news and specialized articles and comments like: -THE ART OF CARLOS MEGLIA:An exclusive interview with Carlos Meglia, the Argentine creator of "Cybersix" and "Irish Coffe". He talks about his life and his art: since his early days (like Oswal assistant) to "Superman-Tarzan: Sons of the jungle" and his new works. - Buenos Aires "SEVERO VACCARO" CARTOON MUSEUM DOSSIER, Interview with Armando Da Col, 2D animator and Professor of Animation Moovies at  the Museum. And a complete article about "Historieta Gauchesca"( Gaucho's Comics), by Sergio Almendro, writer and Script Professor at the Museum. -EL ETERNAUTA, The "return" of the most popular Argentine comic character, created by Oesterheld. This new edition by Doeyo Editor, was revewed by  Francisco Solano Lopez and Pablo Maiztegui. -GRUPO NIPPUR DOSSIER, All about the Robin Wood character. -UN TAL DANERI,  an article abouto the comic created by Carlos Trillo and Alberto Breccia. -And also FANCOMIX 2003, all about the Buenos Aires Comic Convention; an article about the Marvel's Daredevil character and many other news.
More information: http://elhistorietista.netfirms.com. Comisión Organizadora
MUSEO DE LA CARICATURA SEVERO VACCARO Lima 1037 (Codigo Postal 1073) - Buenos Aires - Argentina e-mail: severovaccaro@yahoo.com Pagina Oficial: http://severovaccaro.sitio.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

I.C.A.F.: call for papers
Riceviamo dall'ICAF la seguente richiesta rivolta come ogni anno ad Accademici, Studiosi, Autori. Come potete notare si tratta di interventi scientifici sulla letteratura disegnata in linea con gli scopi di studio dell'ICAF che non a caso è collegato con l'Università della California:
CALL FOR PAPERS The Ninth Annual INTERNATIONAL COMIC ARTS FESTIVAL (ICAF) September 30 - October 2, 2004 Washington, D.C. (exact venue TBA). The International Comic Arts Festival invites scholarly paper presentations for its ninth annual meeting, to be held in the Washington, D.C. area from Thursday, September 30, through Saturday, October 2, 2004. We welcome proposals from a variety of disciplines and theoretical perspectives. All proposals should address the history, aesthetics, cultural significance or critical reception of comic art (including comic strips, comic books, albums, graphic novels, political cartoons, other panel cartoons, caricature, or comics in electronic media). Proposals will be refereed via blind review. PROPOSAL GUIDELINES. For its scholarly presentations, ICAF prefers argumentative, thesis-driven papers, clearly linked to larger critical, artistic or cultural issues. We strive to avoid presentations that are merely summative or survey-like in character. Where possible, papers should be illustrated by relevant images (e.g., slides, transparencies). In all cases, presentations should be timed to finish within the strict limit of TWENTY (20)MINUTES. Proposals should not exceed 300 WORDS. At the bottom of the  proposal, the author should precisely state her/his audiovisual equipment needs. Note that ICAF cannot provide a VCR, freestanding DVD player, or monitor. Proposals requiring computers or data projection equipment should include exact system specifications. (Presenters relying on computers are urged to bring their own equipment for backup. Though ICAF strives to meet basic equipment needs, we cannot guarantee the availability or compatibility of computer equipment.) REVIEW PROCESS: All proposals will be subject to blind review by the ICAF Executive Committee, with preference given to proposals that observe the above standards. The final number of papers accepted will depend on the needs of the conference program as it develops. (In the past ICAF has typically accepted slightly less than half of the proposals it has received.) SEND ABSTRACTS (with COMPLETE contact information) BY FEBRUARY 27, 2004, TO: Prof. Charles Hatfield, ICAF Program Coordinator, Department of English, California State University, Northridge, 18111 Nordhoff Street, Northridge CA 91330-8248 USAor via email at <charles.hatfield@csun.edu>. Submitters should expect to receive confirmation of  acceptance or rejection by 30 April 2004. 
About ICAF: The International Comic Arts Festival is an annual conference dedicated to promoting the scholarly study of comics. ICAF aims to foster recognition of comic art as an international and interdisciplinary phenomenon, and to encourage collaboration between academics, independent scholars, comics  professionals and the wider public. To reach these objectives, ICAF invites the participation of  scholars, historians, critics, teachers, journalists, curators and comics professionals from around the world. We strive to create a collegial environment in which discussion can flourish, with the larger goals of enabling new work within the international scholarly community and inspiring greater public appreciation of comic art.A three-day event, ICAF takes place each fall in and around Washington, D.C., and draws a diverse audience of academics, independent scholars, comics creators and enthusiasts. ICAF always includes keynote lectures by invited scholars, presentations by distinguished artists, and, at its core, a large number of scholarly paper presentations chosen via blind review. ICAF events are generally free and open to the public. For information on past ICAFs, visit our website at 
http://go.to/icaf.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Conferenza: Faeti parla di Bonvi
Riceviamo: MERCOLEDI’ 26 NOVEMBRE ore 18 presso il Quartiere Savena in Via Faenza 4, si terrà la nuova lezione del corso “LE CITTA’ DEL FUMETTO” dedicato a grandi autori del fumetto nazionale e internazionale e al rapporto tra la loro opera e la città. Il corso prevede un primo ciclo con lezioni del professore ANTONIO FAETI sui grandi disegnatori di Bologna (Magnus, Bonvi, Vittorio Giardino, Filippo Scozzari, Stefano Ricci, Massimo Iosa Ghini). L’incontro sarà dedicato a Franco Bonvicini in arte BONVI, grandissimo autore di fumetti e personaggio indimenticabile, è l’inventore delle famigerate strisce di Sturmstruppen interpretate da piccole truppe naziste e caratterizzate da testi e gag assolutamente sorprendenti. Accanto alle Sturmstruppen che fecero conoscere Bonvi in America e tutta Europa, non bisogna dimenticare gli altri incredibili personaggi usciti dalla fantasia dell’autore bolognese come Cattivik, un mostriciattolo cattivissimo, e Nick Carter l’impareggiabile agente investigativo. Sempre a fumetti ricordiamo anche la collaborazione con il cantautore Francesco Guccini per il libro Storie dello spazio profondo, una visione parodica del futuro e infine L’uomo di Tsushima uscito nella famosa collana “Un uomo un avventura”. Antonio Faeti è tra i massimi esperti di fumetto e illustrazione in Italia, attualmente insegna Grammatiche della fantasia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. La prossima lezione sarà su Vittorio Giardino. Info: Hamelin Associazione Culturale, tel. 051/233401, email: bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Fumetti & Cartoons: notizie interessanti!

(c) DisneyNuovi articoli per Fumetti e Cartoons, la rubrica del giornalista Guido Tiberga su La Stampa online. Stavolta ci parla della sua visita all'affascinate mostra parigina dedicata a Jacobs e ai suoi eroi Blake et Mortimer, della bella e intrigante rivista Strane Storie ora edita da Vittorio Pavesio e della nuova testata di Francesco Coniglio Happy Boys, della Aardman Animation e dei Castelli Animati, dello spostamento "politico" di una puntata dei Simpsons, degli Oscar per l'Animazione, della nuova polemica legata a B.C. di Johnny Hart stavolta in chiave anti-islamica, del Ministero dell'Istruzione e Qui Quo Qua. Buona lettura!

 More comic art news on the web site of La Stampa, the nationwide daily Italian newspaper, by the journalist Guido Tiberga: www.lastampa.it, option Fumetti & Cartoons. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fotoreportage nello studio di Simone Bianchi

The Art of Simone Bianchi - ed. Vittorio Pavesio Productions

Simone Bianchi nel suo studio a Lucca - photo (c) G.GoriaIl 21 novembre scorso afNews è andata a trovare Simone Bianchi nel suo studio, mentre il suo editore italiano (e, per certi versi, ormai anche francese) Vittorio Pavesio (www.pavesio.com) raccoglieva le stupende e inedite tavole originali del suo prossimo libro. Con l'occasione abbiamo realizzato un breve servizio fotografico che vi darà la possibilità di buttare un occhio là dove l'autore crea. buona visione!

 An afNews photo-reportage in the studio of the Italian creator Simone Bianchi: www.gorianet.it/foto/2003-11-21-Bianchi. For Your Eyes Only.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Scienceplusfiction: Dave Mckean a Trieste

Cages by Dave McKeanRiceviamo: Dave McKean, illustratore di fama mondiale, è maggiormente conosciuto dal grande pubblico per la lunga ed importante collaborazione con lo sceneggiatore inglese Neil Gaiman (ospite di scienceplusfiction_01). Oltre ad essere stato l'inconfondibile graphic-designer e copertinista della serie di comics Sandman, ricordiamo opere del calibro di Violent Cases, Black Orchid, Signal to Noise, Arkham Asylum (su testi di Grant Morrison), Mr. Punch e The Day I Swapped My Dad for a Goldfish e la sua prima opera completa Cages. Dave McKean porterà a Trieste la sua recente produzione video e il suo ultimo cortometraggio N[eon], e incontrerà il pubblico per parlare della sua opera grafica e della realizzazione del suo primo film, attualmente in fase di lavorazione: Mirror Mask. L'autore sarà presente al cinema Multiplex Cinecity presso il Centro Commerciale Torri d'Europa in via D'Alviano, a Trieste, Domenica 30 novembre alle ore 17 30. Per maggior informazoni consultare il sito della manifestazione scienceplusfiction www.scienceplusfiction.org - info@scienceplusfiction.org.

 Dave McKean is in Italy at the Scienceplusfiction festival in Trieste. Info: www.scienceplusfiction.org - info@scienceplusfiction.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Primo meeting internazionale Tintinofilo

I fan di Tintin si radunano per la prima volta a Chabeuil il 29 e 30 novembre 2003. Informazioni presso il sito della città: www.mairie-chabeuil.com

 Tintin fans meeting at Chabeuil, France. Info: www.mairie-chabeuil.com. cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Tina Modotti in mostra alla Borsa del Fumetto
Riceviamo: Da mercoledì 26 novembre fino a lunedì 8 dicembre sarà possibile visitare presso la Borsa del fumetto (in via Lecco 16 a Milano) la mostra di tavole originali del fumetto “TINA MODOTTI”, realizzato da Paolo Cossi ed edito dalla casa editrice Biblioteca dell’Immagine. Nella giornata di giovedì 27 l’autore sarà a disposizione del pubblico per presentare l’opera e per realizzare dediche ad acquerello direttamente sui libri. “Tina Modotti” è un fumetto di 140 pagine in mezzatinta. Il  libro racconta la biografia della nota fotografa rivoluzionaria di origine friulana. L’opera è un degno contenitore  per gli eventi storici, ma soprattutto per i personaggi famosi che circondano la figura della Modotti (Frida Kahlo, Diego Rivera, Edward Weston, Vittorio Vidali etc.). Il fumetto, caratterizzato dal segno grottesco tipico del Cossi, mette in luce una Modotti diversa, emotiva, quasi a farci credere che i veri protagonisti del libro siano i suoi sentimenti piuttosto che Tina stessa. Info: www.borsadelfumetto.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Conferenza: L'Oriente nel Fumetto Occidentale

clickDomani, per i Martedì del Fumetto (in convenzione con la Regione Piemonte), presso la Biblioteca all'Accademia Pictor di Torino, alle ore 17:00, conferenza su L'Oriente nel Fumetto Occidentale (come gli autori occidentali hanno visto e rappresentato l'Oriente nelle loro opere) a cura di Gianfranco Goria. Le ultime conferenze sono anche state inserite nella nostra Sala Conferenze. (Questa conferenza è stata recensita su ActuaBD di UniversBD)

 New lecture of the new cicle by Anonima Fumetti (the Italian national centre for comic art) about East in Western Comic Art by prof. Gianfranco Goria. The files are in our Lecture Hall. (A review in french is online at http://actuabd.com/breve.php3?id_breve=392.) cod-conferenza

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Aspettando Il Marchio Giallo, Nikopol diventa un film

Allocine.com - zoom inMentre il film su Michel Vaillant si gode i suoi allori, e si prepara l'evento del Marchio Giallo tratto dalla serie Blake et Mortimer di Jacobs, sta per uscire nelle sale cinematografiche il nuovo film del grande fumettista Enki Bilal. Si tratta di Immortel (Ad Vitam), trasposizione della sua famosissima Trilogia Nikopol che vede alieni con piramide, spostamenti temporali ecc. Didier Pasamonik dedica al film un articolo su UniversBD, mentre potete trovare il trailer e alcune foto su Allocine.com.  

 Comic art and movies. After Michel Vaillant, and waiting for La Marque Jaune from Blake et Mortimer by Jacobs, here it comes Immortel (Ad Vitam) by Enki Bilal. Read more at www.actuabd.com/article.php3?id_article=969 and see the trailer at www.allocine.fr/film/fichefilm_gen_cfilm=43226.html

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Angouleme: è rottura tra il festival e la critica

Festival Angouleme - photo (c) GoriaCom'è assolutamente normale che accada, di tanto in tanto, anche in Francia non si è sempre d'accordo, pure quando si parla di fumetti. Didier Pasamonik segnala in un suo articolo per UniversBD la rottura di partenariato fra il Festival di Angouleme (FIBD) e l'Associazione Nazionale dei Critici di Fumetto (ACBD). In buona sostanza, nella revisione dei premi del prestigioso festival (come vi avevamo segnalato su afNews a suo tempo), è stato cancellato il premio della critica, che veniva attribuito proprio dalla ACBD, e che era l'unico non gestito internamente dal festival. Si preannuncia un temporale sulla manifestazione? I critici cercheranno ospitalità altrove? Non è questione banale: in terre francofone questi premi hanno un enorme valore commerciale, perché contribuiscono concretamente alla promozione dei libri premiati, e quando sono in gioco molti soldi le faccende diventano serie assai. Ed è anche un buon motivo per cui nella stessa Angouleme, il festival (FIBD) e il centro/museo (CNBDI) sono due entità giuridiche ben distinte, l'una occupandosi di questioni commerciali e l'altra di questioni culturali. Si evitano così i conflitti d'interessi, ma non quelli con la critica...

 The Festival of Angouleme and the Association of Critics don't agree. Read about it at www.actuabd.com/article.php3?id_article=973 in an article by Didier Pasamonik.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Prossimi Festival - Next Festivals
Photo GoriaOgni lunedì in linea: Piccolo riepilogo parziale dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte CNF/afNews):
Castelli Animati - Genzano 26-30 novembre 2003
Cartoombria - Perugia 3-6 Dicembre 2003
Mostra del Fumetto - Reggio Emilia 6-7 dicembre 2003
Modena Comics - Modena 17-18 gennaio 2004
Arezzo Comics - Arezzo 7-8 febbraio 2004
Napoli ComiCon - Napoli Castel Sant'Elmo  5-7 marzo 2004
Festa di Cronaca di Topolinia - Rivoli 7 marzo 2004
2^ Fiera del Fumetto di Terni - Terni 2-4 aprile 2004
Torino Comics - Torino LIngotto 23-25 aprile 2004
Lucca Comics & Games - Lucca 29 ottobre-1 novembre 2004
OscarComix - Chieti rinviata al 2005

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme: 21-25 gennaio 2004.
Frankfurter Book Fair: 6-11 ottobre 2004 (ospite: il mondo Arabo)
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Servizi - Saloni/Festivals). Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su
BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, ICAFWIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.



 Next Italian comic art Festivals (updated abstract), every monday online. The French ones are listed on BDparadisio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra Mercato delle Autoproduzioni al Forte Prenestino

Il C.S.O.A. Forte Prenestino sta organizzando una mostra mercato del fumetto autoprodotto dal 28 al 30 novembre 2003. Potete trovare tutte le informazioni, il porgramma e le istruzioni per esporre, nel sito www.forteprenestino.net.

 A convention for comic art self-productions in Italy. At www.forteprenestino.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Italia, terra d'arte e di musei: Roma, Museo Internazionale del Cartooning

Riceviamo: Si è costituito a Roma, il 21 novembre 2003, il comitato dei garanti del Museo Internazionale del Cartooning composto da: Luis Gasca (Spagna), Richard Marschall (U.S.A.), Claude Moliterni (Francia), Giulio C. Cuccolini  e Rinaldo Traini. Il comitato gestirà, su designazione di Immagine-Centro di Studi Iconografici, la fase fondativa del Museo elaborandone lo statuto. L’erigendo Museo dispone già di un cospicuo fondo di opere originali e di pubblicazioni storiche e sono in corso  contatti per ulteriori donazioni. Info: http://it.geocities.com/immagineicon.

 Established in Rome, on November the 21st, 2003, the international Works Council that will found, on behalf of Immagine-Centro di Studi Iconografici, the International Museum of Cartooning. The members of the council are: Luis Gasca (Spagna), Richard Marschall (U.S.A.), Claude Moliterni (Francia), Giulio C. Cuccolini  e Rinaldo Traini. The future Museum already owns a big found of original comica art and publications. Info: http://it.geocities.com/immagineicon.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso Internazionale di Illustrazione "Accademia Pictor"

L'Accademia Pictor ha indetto il consueto concorso internazionale di illustrazione, stavolta dedicato al Gatto con gli Stivali di Perrault. Come sempre, premi in denaro, numero chiuso per via dell'alta partecipazione, premiazione durante la prossima edizione di Torino Comics, scadenza 17 marzo 2004. Potete leggere tutti i dettagli e il bando completo su www.pictor.it. Il concorso è patrocinato da Regione Piemonte, Città di Torino, Provincia di Torino, Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto, Città di Venaria Reale, Azienda Speciale Multiservizi.

 The annual international illustration contest by Accademia Pictor is here: read it all at www.pictor.it in English, French and Spanish. cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Welcome back, Opus!

Opus by BreathedCome avevamo anticipato qui a suo tempo, oggi il pinguino Opus (protagonista della serie Bloom County di Berkeley Breathed) torna sui quotidiani statunitensi. Un caso raro di un autore che, dopo aver chiuso la striscia nel 1995, decide di tornare al lavoro per la gioia dei suoi fan. Questa volta è distribuito dal Washington Post Writers Group. Bentornato, Opus! 

 Opus is back again. Welcome back!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Natale Nucleare

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Arrivano i Castelli Animati

(c)  AardmanRiceviamo: Mancano pochi giorni al via della grande festa internazionale dei cartoons a "CASTELLI ANIMATI - Festival Internazionale del Cinema d'Animazione", che si terrà a Genzano (Roma) dal 26 al 30 novembre 2003, presso il Cinema Modernissimo (via Cesare Battisti, 10). Un evento che celebrerà i 75 anni di Topolino, con una selezione della "maratona" di cartoni, che Disney Channel ha realizzato proprio per festeggiare Mickey Mouse; regalerà sapori e colori mediterranei con Totò Sapore, il lungometraggio animato dedicato alla nascita della pizza; renderà omaggio alla Pimpa di Altan e alla straordinaria carriera di Guido Manuli e tanto altro ancora. Ospite d'onore sarà Peter Lord, fondatore (insieme a David Sproxton) dell'Aardman Animation, vincitrice di tre premi Oscar con Creature Comforts e con due episodi delle famosissime avventure di Wallace & Gromit ("The Wrong Trousers" e "A Close Shave). Grazie anche al talento del regista Nick Park e alla capacità narrativa e tecnica di tutto lo staff Aardman, i successi sono continuati con il lungometraggio Chicken Run ("Galline in fuga"), presentato in anteprima proprio a Castelli Animati nel 2000. e-mail: castellianimati@castellianimati.it; sito Web (dove potete trovare tutte le altre informazioni): www.castellianimati.it

 The animation festival I Castelli Animati is at www.castellianimati.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Yellow Kid awards a Expocartoon

Riceviamo: La Giuria Internazionale del XXVII Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell’Illustrazione composta da: Sid Ali Melouah (Presidente, Algeria), Luis Gasca (Spagna), Claude Moliterni (Francia), Giulio C. Cuccolini (Italia) e Rinaldo Traini (Italia) dopo aver preso in esame le nomination dei critici e studiosi italiani e stranieri, ha assegnato i seguenti Premi:  
Premio Caran d’Ache per l’illustrazione
Per aver magistralmente interpretato con esiti pittorici di grande forza espressiva e vigorosa potenza evocativa le poesie di Ignazio Buttitta a: CINZIA GHIGLIANO
Premio Fantoche per il cinema di animazione
Per la provocatoria e fantasiosa esuberanza con la quale hanno saputo creare e interpretare sigle TV evocando atmosfere nelle quali le tradizioni del fumetto e del cinema di animazione si fondono con quella della cartoon band a: I RAGGI FOTONICI 
Premio Yellow Kid a un autore di fumetti

Per l’impegno civile e politico e i pregevoli risultati artistici con i quali, ricorrendo al fumetto e alla satira grafica, ha lottato e lotta per la democratizzazione del suo Paese a: PAT MASIONI (Repubblica Democratica del Gongo)  
Premio Yellow Kid a un disegnatore di fumetti
Per la singolare artisticità e l’efficace originalità del segno grafico con il quale ha saputo caratterizzare storie a fumetti, sia autoriali che seriali, a: PAOLO BACILIERI
Premio Yellow Kid a un editore di fumetti
Per aver dato alle stampe l’opera di un’equipe di specialisti che ha condensato una pregevole sintesi  dell’universo fumettistico in un ponderoso ma maneggevole volume, alle: EDITIONS OMNIBUS (Francia)  
Premio Yellow Kid speciale della Giuria
Per aver superato tutte le difficoltà per concretizzare una produzione seriale di cinema di animazione ispirata al personaggio di Hugo Pratt, Corto Maltese a: PASCAL MORELLI  (Francia)
Premio Vittorina e Romano Calisi per l’impegno a livello scientifico nella ricerca sul fumetto
Per il rigore e l’ampiezza della ricerca svolta su una vasta e trantacinquennale produzione di riviste dedicate ai fumetti al volume di: GIUSEPPE PERUZZO, PERSONE DI NUVOLA LE RIVISTE DI FUMETTO D’AUTORE
(Q Press, Torino 2003)
Premio Hector Oesterheld all’opera che, attraverso il cartooning, ha contribuito alla comprensione e alla conoscenza tra i popoli alla: ASSOCIAZIONE L’AFRIQUE DESSINEE nella persona del suo Presidente CRISTOPHE NGALLE EDIMO (Camerum)
IL DIRETTIVO DI IMMAGINE, composto da MARIO NATALE (Presidente), UGO TRAINI (Segretario Generale), GIULIO C. CUCCOLINI; OSCAR COSULICH, SERGIO MICHELI, LUIS GASCA, CLAUDE MOLITERNI e RICHARD MARSCHALL ha assegnato i seguenti premi: 
Premio Caran d’Ache una vita per l’illustrazione
Per aver saputo visualizzare sogni e fantasmi dell’immaginario italiano con abile e suadente segno grafico, sia in chiave umoristica che in quella realistica, segnalandosi come valente illustratore, efficace copertinista, convincente fumettista e superbo cartellonista a AVERARDO CIRIELLO 
Premio Fantoche una vita per l’animazione
Per aver animato nell’arco di una lunga esperienza innumerevoli personaggi (Famiglia Telerìn, Kathy Carterpillar, Marcelino pane y vino, ecc) con un segno originale e un garbato tocco personale a JOSE’ LUIS MORO (Spagna)
Premio Yellow Kid una carriera dedicata al fumetto
Per la trentennale, intensa e molteplice attività svolta, talvolta a rischio personale, per far nascere e per diffondere il fumetto algerino quale strumento d’evasione e di formazione civile a SID ALI MELOUAH.

 The upside are the Yellow Kid awards 2003. More info at www.expocartoon.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Attention, please: norme per l'invio di notizie e comunicati

news, informations, opinions, insights - (c) Gianfranco GoriaDato l'elevato flusso di informazioni che raggiunge afNews quotidianamente, vi ricordiamo che vengono prese in considerazione per la pubblicazione solo le comunicazioni inviate all'indirizzo afnews@fumetti.org e contenenti comunicati cui sia abbinata anche la traduzione integrale o quantomeno un riassunto in inglese. Resta inteso, come d'uso, che la pubblicazione di quanto ricevuto è a totale discrezione della redazione di afNews. Grazie.
 
 Please, take care: you can send your news or press releases to be published here only to the address afnews@fumetti.org. They have to be in English (or in Italian). Anyway, as usual, it is up to the afNews editorial staff to choose which news will be published. Thank you.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tonnerre de Brest! Blog sulla BeDé

zoom inIl mondo del Blog ha raggiunto i fan del fumetto franco-belga anche in Italia. Antonio Scuzzarella è uno di questi e ha deciso di aprire al mondo il proprio pensiero corredandolo, nel caso dell'ultima notizia in linea, di foto scattate sul posto, che in questo caso è mostra dedicata a Jacobs a Parigi. Su Tonnerre de Brest!

 An Italian weblog dedicated to the french comics at http://tonnerredebrest.blogspot.com/cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Moiseditoriale: RAIOT 2

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Premio Calisi a Persone di Nuvole
Riceviamo: "Siamo orgogliosi di annunciare che la diciottesima edizione del Premio Vittorina e Romano Calisi per l'impegno scientifico nella ricerca sul fumetto, è stato assegnato "Per il rigore e l'ampiezza della ricerca svolta su una vasta e trentacinquennale produzione di riviste dedicate ai fumetti", a Persone di nuvola - Le riviste di fumetti d'autore, di Giuseppe Peruzzo, Q Press, Torino 2003. La premiazione avrà luogo a Roma nell'ambito di Expocartoon sabato 22 novembre alle ore 18 nell'Ergife Palace Hotel. L'autore sarà presente ad Expocartoon nei giorni di sabato e domenica, contattabile al 333-4866664. Durante la manifestazione il volume sarà in vendita al pubblico presso lo stand di Grifo Edizioni, che ringraziamo per l'ospitalità. Potete leggere diversi estratti dal volume e la prefazione di Antonio Faeti nel sito  http://www.qpress.info. Ricordiamo che il volume non è distribuito in libreria né in fumetteria ma esclusivamente per vendita diretta. Casa Editrice Q Press, via Nizza 11/b, 10125 Torino tel. +39 011 6687185 e-mail: info@qpress.info."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Se Milano è la capitale dell'editoria fumettistica, Lucca vuol diventare "la città del fumetto"

Il nostro articolo sulla presentazione di ieri del progetto di museo del fumetto a Lucca è in linea. Per leggere l'articolo completo (troppo lungo per essere ospitato in questa pagina) basta fare click qui. Ci troverete dati e date, domande e risposte su un argomento di estremo interesse per il comicdom italiano. Buona lettura.

 Our article about the project of a comic art museum in Lucca is online at www.fumetti.org/afnews/2003/11/luccamif.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Acquaviva e canzoni a fumetti
Riceviamo: Il Festival "ACQUAVIVA NEI FUMETTI" continua a far parlare di sè con le mostre prodotte in esclusiva negli scorsi anni: infatti la prima produzione ideata e curata da Michele Rossi per il Comune di Acquaviva Picena, ossia "Canzoni a fumetti" (del 1997), è ospitata in questi giorni - fino a sabato 22 - presso la sala "M. Palma" di Teramo nell'ambito della manifestazione "Pigro - Omaggio ad Ivan Graziani", un doveroso omaggio al cantautore abruzzese scomparso qualche anno fa. Così dopo il "Premio Tenco" di Sanremo nel '97, la manifestazione "Telethon" di San Benedetto del Tronto ed il festival "Mo'l'estate" di San Marco in Lamis (FG) nel '98, ecco un'altra occasione per rivedere in mostra sette canzoni interpretate fumettisticamente da altrettanti professionisti della nona arte: in esposizione, infatti, ci saranno "Torero" di Nisa/Renato Carosone disegnata da Giorgio Cavazzano, "Sotto le stelle del jazz" di Paolo Conte disegnata da Cinzia Leone, "Robinson" di Roberto Vecchioni disegnata da Ro Marcenaro, "Shamandura" di Eugenio Finardi disegnata da Angelo Maria Ricci, "Hai un momento Dio?" di Ligabue disegnata da Mauro Cicarè, "Le cose in comune" di Daniele Silvestri disegnata da Massimo Cavezzali e "Piccolo macellaio" di Samuele Bersani disegnata da Francesco Artibani. La mostra "Canzoni a fumetti" - già recensita a suo tempo da molte testate nazionali - è stata talmente apprezzata che sia Ligabue che Renato Carosone l'hanno citata nei loro ultimi libri, mentre Davide Barzi, Stefano Gorla e Paolo Guiducci le hanno dedicato quasi una pagina nel volume "Carta canta - La musica nei fumetti, i fumetti nella musica" da loro curato nel 2002 per l'editore Cartoon Club. Mentre il 6 marzo 2003 il settimanale "Musica!" (che esce in allegato al quotidiano "la Repubblica") ha pubblicato un articolo dal titolo "Fumetti mon amour", in cui l'autore - Massimo Pasquini - ha analizzato i classici del fumetto nel ricordo di alcuni cantanti italiani. Nell'articolo, che è servito per supportare il lancio dell'iniziativa editoriale del gruppo (ossia "I classici del Fumetto di Repubblica"), i cantautori Samuele Bersani e Daniele Silvestri, nel ricordare i loro autori preferiti, non hanno potuto ovviamente non far riferimento alle proprie canzoni "Piccolo macellaio" e "Le cose che abbiamo in comune" tradotte a fumetti rispettivamente da Artibani e Cavezzali.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Presentazione progetto museale a Lucca: le foto

www.gorianet.it/foto/2003-11-21-Museo
Sono in linea le foto del servizio da noi realizzato a Lucca in occasione della presentazione del progetto museale il 21 novembre 2003. Su richiesta sono a disposizione della stampa le foto nel formato originale 2560x1920 5Mpx/Nikon.

 Photos from the presentation of the project of the Museo Italiano del Fumetto in Lucca. Photo (c) G.Goria. cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Di ritorno da Lucca "la città del fumetto"
Gianni Bono illustra il progetto musealeafNews è tornata da Lucca. I dettagli sulla presentazione del progetto per il Museo Italiano del Fumetto e la visita ai locali che dovranno ospitarlo quando saranno pronti, saranno in linea qui appena terminato di preparare il servizio fotografico da noi realizzato.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Le recensioni del Papersera

E' stata aggiornata l'edicola del Papersera all'indirizzo www.papersera.net/papersera/edicola.php  dove vengono proposte le recensioni delle piu' recenti pubblicazioni Disney. Stavolta, oltre alle consuete uscite settimanali (con Topolino) e mensili (con X-Mickey e Zio Paperone) c'e' anche un sorprendente numero speciale, la cui copertina e' riprodotta qui a fianco, dedicato al settantacinquesimo compleanno di Mickey Mouse. All'interno vengono ristampate alcune delle storie che meglio hanno contribuito a caratterizzare il personaggio attraverso gli anni: dagli esordi con Floyd Gottfredson all'attualita' con "Topolino e il fiume del tempo", passando per i vari maestri italiani come Scarpa, Carpi, de Vita e Asteriti.

 The Papersera newsstand www.papersera.net/papersera/edicola.php has been updated with our comments about the most recent Italian Disney publications. This time, beside the usual weekly (Topolino) and monthly (X-Mickey, Zio Paperone) publications, there's also a surprising special issue devoted to Mickey Mouse's 75th birthday, you can see its cover on the right. Inside this issue are reprinted some of the most interesting stories with Mickey, starting from Gottfredson's early stories up to the recent "Topolino e il fiume del tempo" (Mickey and the river of time) including the usual Italian maestri: Scarpa, Carpi, de Vita and Asteriti.

Articolo di Paolo Castagno (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Expocartoon 2003 è in corso

Riceviamo: Si è aperta il 20 novembre a Roma, all’ Ergife Palace Hotel, la XVIII Expocartoon-MediaGateShow, la manifestazione che quest’anno, in una sede nuova, ha elaborato un programma ricco di eventi, partecipazioni e incontri. In questo primo giorno ben seimila visitatori hanno affollato i padiglioni che ospitano la manifestazione, anche se l’ingresso del pubblico è stato gratuito. Ora bisognerà vedere se nei giorni successivi, con l’ingresso a pagamento, sarà confermato il successo dell’iniziativa. Le mostre, inaugurate all’apertura della manifestazione, sono state visitate dalla gran parte degli appassionati che le hanno giudicate di alta qualità, sia per le tematiche trattate, che per le preziosissime tavole originali esposte. Le mostre sono state:

Africartoon, umorismo e libertà di stampa. Rassegna dei cartoonist africani in prima linea sui quotidiani africani patrocinata dalla rivista Nigrizia. Rassegna dei fumetti e delle vignette esposti al Festival della caricatura e dello humour di Fescarhy che si svolge a Yaoundé (Camerum). A cura di Marisa Paolucci. Accompagnata da Catalogo.

Il convegno collegato con la mostra che si svolgerà sabato 22 novembre avrà come tema: Satira politica e libertà di stampa, quali confini? Con la partecipazione di caricaturisti africani e italiani.

Sorrisi e languori. Grandi firme, rotonde forme dell’heros italiano. Indagine sui giornali umoristici del periodo fascista. Mostra storica che sottolinea le influenze dell’umorismo disegnato sul cinema italiano del dopoguerra. A cura di Claudio Dell’Orso. Accompagnata da Catalogo.

Ferdinando Carcupino illustratore e pittore. Omaggio al grande Autore italiano che si è assicurato nel 1999 lo Yellow Kid del Salone. Dopo la sua morte, avvenuta il 21 marzo 2003, il Salone gli ha dedicato  una esauriente mostra che comprende bozzetti, illustrazioni e dipinti. A cura di Stefano Bartolomei. Accompagnata da Catalogo.

I 40 anni della BeDè algerina. Una produzione di qualità che il Salone ha già presentato per la prima volta in Europa nel 1982. A cura di Claude Moliterni e di Melouah Sid Ali.

Gli Aristocratici 1973-2003, sei lustri al servizio di Sua Maestà. Omaggio ad Alfredo Castelli e Ferdinando Tacconi. A cura degli Autori e di Stefano Bartolomei. Accompagnata da Catalogo.

Le grandi storie di Ferdinando Tacconi. A cura dell’Autore e di Stefano Bartolomei. Accompagnata da Catalogo.

La poesia di Ignazio Buttitta interpretata da Cinzia Ghigliano a cura di Affiche. Accompagnata da Catalogo.

Un secolo di storia. Presentazione dei partecipanti al Concorso indetto dalla Regione Sicilia, Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione.

Gli autori di fumetti catanesi a cura della Fondazione Marco Montelbano.

Gli allievi della Scuola Romana dei Fumetti.

Comics Road: un boulevard fantastico dove gli autori della Scuola Romana dei Fumetti tracciano un percorso ideale nell’immaginario fumettistico attraverso un tazebao collettivo.

Il corpo in mostra: esposizione di tavole, disegni e illustrazioni che hanno come tema il corpo e i suoi movimenti. A cura della Scuola Romana dei Fumetti.

Sabato 22 novembre alle era 18.00 nella nella Sala Orange dell’Ergife si svolgerà la cerimonia di premiazione con la consegna, da parte di una Giuria Internazionale  degli Yellow Kid per i comics, dei Fantoche per il cinema di animazione e i Caran D’Ache per l’illustrazione. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Incontro sul Museo
Gianni Bono (responsabile del progetto del Museo Italiano del Fumetto a Lucca) ha invitato Gianfranco Goria per afNews, Vittorio Pavesio per Anonima Fumetti e altri esponenti del comcidom italiano (di cui per ora ignoriamo i nomi, ma che potrete vedere nel nostro futuro servizio) a un incontro di presentazione del progetto stesso. L'incontro avrà luogo oggi alle ore 11:00 a Lucca nei locali destinati al Museo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Convegno: Arte o Cartone?

Nell'ambito di Più Libri Più Liberi (una iniziativa AIE, associazione italiana editori), fiera nazionale della piccola e media editoria che si tiene a Roma al palazzo dei Congressi EUR dal 4 all'8 dicembre 2003, avrà luogo il convegno Arte o cartone? Breve storia della letteratura disegnata (venerdì 5 dicembre, ore 17, Caffè letterario): un confronto tra generazioni e provenienze, operatori editoriali e appassionati, per analizzare i rapporti tra letteratura e fumetto, parola e immagine, scrittura e disegno. Alcuni fra i protagonisti della recente rinascita di questo florido mercato editoriale raccontano l’esperienza della narrazione attraverso il disegno, ne tracciano la variegata storia editoriale e ne analizzano le sfide future. Coordina Gianfranco Goria. Intervengono Corrado Mastantuono, Ivo Milazzo, Luca Raffaelli. Info: www.piulibripiuliberi.it.

 Public debate about comic art art: Art or Cartoon? In Rome with Gianfranco Goria, Corrado Mastantuono, Ivo Milazzo, Luca Raffaelli. Info: www.piulibripiuliberi.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

John P. Saunders passed away

John P. Saunders, autore della serie Mary Worth disegnata da Joe Giella, è morto sabato scorso all'età di 79 anni per complicazioni polmonari. Aveva sostituito il padre Allen (che l'aveva realizzata dal 1938), nel 1979, nella scrittura della striscia che era inziata nel 1932 col titolo Apple Mary.

 'Mary Worth' comic strip writer John P. Saunders passed away Saturday at 79.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Moise & Mac Interpol sul GdNR con “Il Taxista Alieno”
Click, by Jove!, per vederne una paginaIl numero novembrino de Il Giornale di NOI Ragazzi presenta un’avventura dello strambo detective ideato dal nostro collaboratore Moise, lo stesso personaggio che appare nella rubrica di afNews Gli Strani Casi di Mac Interpol’. La storia del GdNR di questo mese - ‘Il Taxista alieno’ – è un caso a dir poco demenziale che sembra fatto apposta per il vecchio ‘Mac ’!  Il Giornale di NOI Ragazzi  è un mensile di Varisco editore ed è distribuito esclusivamente in abbonamento. Per informazioni scrivere a: ilgiornaledinoiragazzi@varicom.fastwebnet.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cinema di Cartone 2003
Riceviamo: La Sezione Mediateca della Biblioteca Comunale di Spinea in collaborazione con il Cinema Multisala Bersaglieri presenta la rassegna “CINEMA DI CARTONE 2003”. Proseguono le proiezioni delle pellicole in rassegna. Dopo “X-MEN 2” Sabato 22 novembre 2003 – DAREDEVIL di Mark Steven Johnson il primo film dedicato al supereroe cieco. Il suo handicap è davvero serio e per superarlo il “diavolo rosso” ha dovuto fare appello a tutta la sua forza di volontà. Perché l’avvocato Matt Murdock/Devil è cieco. Il che non gli impedisce di combattere il crimine grazie all’ottima interpretazione di Ben Affleck (Will Hunting genio ribelle, Armageddon). Ultimo appuntamento in cartellone: Sabato 29 novembre 2003 – HULK di Ang Lee Inizio proiezioni: ore 16,00 in Sala 1 – ore 17,00 in sala 2. Biglietto unico per singola proiezione €uro 3,50. Per informazioni: tel. 041994691
email: mediateca@biblioteca-spinea.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

AIAP su Nassiriya
Riceviamo: L'ondata di emozione per i tragici fatti di Nassiriya e per le pieghe amare che sta assumendo, ogni giorno di più, l'intervento militare in Iraq non può lasciare indifferente il mondo della grafica e della comunicazione. L'Aiap, Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva, attraverso Socialdesignzine (http://socialdesignzine.aiapnet.it), il weblog dedicato al design sociale, ha aperto una galleria, Nassiriya, Iraq (http://www.aiapnet.it/eventi/nassirya), aperta ai contributi di tutti i professionisti della grafica, per fissare in immagini l'emozione degli orrendi avvenimenti di questi giorni. Siamo certi che, come è avvenuto per 'Nessuno uniforme' (http://www.lcd.it/uniforme) la risposta sarà adeguata alla domanda. I contributi messi in rete andranno a costituire una mostra-termometro della sensibilità della grafica italiana. - specifiche del materiale File RGB a 72 dpi, formato verticale 300x400 pixel - da inviare a: sdz@aiapnet.it. SocialdesignZine http://socialdesignzine.aiapnet.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Il cinema a fumetti in mostra al museo del fumetto

click to zoom inE' in corso (dal 15 novembre 2003 al 15 febbraio 2004) una mostra dedicata al proficuo rapporto tra cinema e fumetto nel museo del fumetto di San Francisco, il Cartoon Art Museum (www.cartoonart.org). La mostra esplora il lungo e ricco percorso di scambio fra le settima e la nona arte, corredandolo di oggetti, memorabilia e autori. Maggiori informazioni nel sito del museo.

 Comic Art and Movie Art in exhibition at the Cartoon Art Museum, in San Francisco, California, USA. Info: www.cartoonart.org/exhibits.html

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Tintin's Adventures at Sea

Tintin (c) Hergé - Moulinsart. Scan by GoriaI grandi personaggi dei fumetti viaggiano ormai per i musei come niente fosse. Ennesima presenza di Tintin, stavolta nel National Maritime Museum di Greenwich (GB), con una mostra programmata dal 31 marzo al 5 settembre 2004 e imperniata sulle sue avventure marittime, ovviamente. Se avete intenzione di far parte degli sponsor, siete ancora in tempo: basta chiedere informazioni qui.

 Tintin's exhibition at the National Maritime Museum in Greenwich (GB) from march 31 to september 5, 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Mostre: Emanuele Luzzati - Graffi Sbagli Ritagli

il Maestro Luzzati e Meconi - photo (c) MeconiRiceviamo: In occasione dell'uscita del volume Graffi Sbagli Ritagli, che raccoglie le acqueforti e acquetinte realizzate negli ultimi vent'anni da Emanuele Luzzati in collaborazione con lo stampatore Alfredo Meconi, sono state preparate sette esposizioni in contemporanea. Tutti gli spazi dove saranno allestite sono molto legati al lavoro del grande artista genovese. Per ognuna delle esposizioni, le incisioni esposte variano da 30 a 50 soggetti e sono scelte tra i temi trattati tipicamente da Luzzati: Pulcinella, Pinocchio, Alice, dame e cavalieri, re e regine, coppie di innamorati, acrobati, giocolieri, elefanti, arche di Noè piene di animali, Papageno e Papagena, Tamino, Marco Polo e altri colorati personaggi fantastici. Libreria Crapapelada, Milano - 19 novembre 2003 / 7 gennaio 2004. Galleria Nuages, Milano - 20 novembre / 24 dicembre 2003. Libreria Voltapagina, Lugano - 21 novembre 2003 / 17 gennaio 2004. Galleria Excalibur, Arona - 22 novembre 2003 / 11 gennaio 2004. Libreria Babele, Firenze - 29 novembre 2003 / 10 gennaio 2004. Galleria Quasar, Monticelli d'Ongina (Piacenza) - 29 novembre 2003 / 5 gennaio 2004. Museo di Arte Storia e Cultura Ebraica, Casale Monferrato - 30 novembre 2003 / 16 gennaio 2004. Incontro con Emanuele Luzzati: Libreria La Feltrinelli, Piazza Piemonte 2, Milano - 19 novembre, ore 18.30.

 Emanuele Luzzati's works in exhibition in Italy.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

The 2nd LM China International Cartoon Competition
Riceviamo: REGULATIONS. 1. CONTEST: open to all cartoonists. 2. THEME: Free. A) Please send cartoons must be original. Photographs. Copy. Computer painting. photocopies etc. will not be accepted. B) The cartoonist's name, address, telephone number, fax number,  and e-mail if available, must be on the reverse side of each cartoon. C) Size: Preferable 30 x 42 cm. 21 x 30 cm. D) Maximum number of entries: 3. 3. The works should be sent to:  Leng Mu, Ye shan dao yuan 1-1-101, Nanjing City, P.C.210004 CHINA . 4. E-mail: lengmu@lengmu.com lengmu@263.net  (Only for Festival) www.lengmu.com Telephone: 0086/25-4203646   0086/25-52202120. 5. DEADLINE: December 22.2003. 6. FREQUENCY: Annual. 7. President : Leng Mu (CHINA). 8. JURY: OLEG DERGATCHOV (UKRAINE).IVAN KOVACIK (SLOVAKIA). TOMEK WOLOSZYN (POLAND).ESHONKULOV MAKHMUDJON (UZBEKISTAN).CIOSU CONSTANTIN (ROMANIA). 9. PRIZE: Grand prize of 1 (Medal,Certificate,Album) Gold prize of 2  (Medal,Certificate,Album) Silver prize of 2 (Medal,Certificate,Album)  Bronze prize of 5 (Medal,Certificate,Album) Award of success 150 (Certificate,Album). All received works will be published in a book. The decision of the Jury is final. 10. RIGHTS OF THE ORGANIZER: A) All the entries can be exhibited on www.lengmu.com all time. B) The organizer can collect the works and put them into an album for publish,exhibition. C) The entries also can be expressed in other publication. D) Artworks:Will not be returned.Unite the collection to the LM cartoon exhibition centre. Participants are considered to have accepted all the conditions and are aware that their submissions may be reprinted and used without future monetary compensation.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Far fumetti, per hobby o per professione, vale la pena?
E' ben dura la vita degli appassionati disegnatori di fumetti. Eppure c'è sempre una discreta quantità di giovani che vogliono imparare e raccontare storie con la matita e il pennello. Un giovane disegnatore romano ha deciso di dar lezioni private di fumetto. Una scelta originale, nel panorama che siamo soliti frequentare, e per questo la segnaliamo. Sta ai "clienti" andare a visitare con attenzione il suo sito su http://utenti.lycos.it/alexisfra e decidere se vale la pena.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Happy Birthday, Alan!

Riceviamo:
Nel giorno del 50esimo compleanno dello sceneggiatore inglese, nume tutelare di UZ sin dagli esordi, Ultrazine
festeggia lo scrittore inglese con tutti gli onori: - un preview esclusivo al recente volume Alan Moore: Ritratto di uno Straordinario Gentleman (Black Velvet) con le 4 illustrazioni inedite (Palumbo, Mattioli, Gray, Biuk) e la sceneggiatura di Davide Barzi completa dei layout e le matite preliminari di Oskar per la loro storia omaggio SandokAlan; - Paola Barbato, apprezzata sceneggiatrice di Dylan Dog, dice la sua sull’autore britannico; - Stefano Obino ci regala un divertente Tom Strong; - Intervista al fotografo Piet Corr, amico di lunga data di Moore; - Recensione di LXG, il film tratto da La Lega degli Straordinari Gentleman. Buona ultra-lettura! E ancora buon compleanno Mago Al! smoky man & Ultrazine.org staff.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Topi, Paperi, Conigli e Preti su Fumetti e Cartoons

(c) DisneyGuido Tiberga oggi su La Stampa online opzione Fumetti & Cartoons, ci parla del compleanno di Topolino, dei suoi 75 anni, con una serie di interssanti approfondimenti, fino ad arrivare al Baget Bozzo e il suo rapporto contrastato con Paperino citato da Papersera.net. Si passa per i Looney Tunes e si chiude con Expocartoon. Buona lettura!

 Comics news online in the web site of the Italian national newspaper La Stampa at www.lastampa.it/_WEB/_RUBRICHE/fumetti/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

BilBOlBul - studi sul fumetto
Il Tex di MagnusRiceviamo: Torna per la terza edizione, bilBOlbul progetto di divulgazione della cultura del fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale, con iniziative sempre più numerose rivolte agli appassionati e a chi desidera avvicinarsi al mondo dei comics. Anche quest’anno proponiamo lezioni, incontri con autori, mostre, workshops e un concorso per giovani artisti. MERCOLEDI’ 19 NOVEMBRE ore 18 presso il Quartiere Savena in Via Faenza 4, si terrà la prima lezione del corso “LE CITTA’ DEL FUMETTO” dedicato a grandi autori del fumetto nazionale e internazionale e al rapporto tra la loro opera e la città. Il corso prevede un primo ciclo con lezioni del professore ANTONIO FAETI sui grandi disegnatori di Bologna (Magnus, Bonvi, Vittorio Giardino, Filippo Scozzari, Stefano Ricci, Massimo Iosa Ghini). Il primo incontro sarà dedicato a Roberto Raviola in arte MAGNUS, grandissimo maestro dell’arte dei comics che dalla fine degli anni Sessanta ha prodotto opere diverse  ma tutte riconoscibili per il suo inimitabile segno e per l’uso magistrale del bianco e nero. Dai personaggi popolari creati dalla mente di Max Bunker come Satanik, Kriminal e Alan Ford che hanno segnato un’epoca del fumetto italiano, alle raffinate opere comparse da metà degli anni Settanta come I Briganti, la saga de Lo Sconosciuto e poi i romanzi Milady nello Spazio, Le 110 pillole, Le femmine incantate dal tratto elaboratissimo, Magnus ha sempre mantenuto la sua coerenza di grande autore, tra i più grandi di tutti i tempi. L’ultima opera di Magnus è stata Tex, la valle del terrore, costatagli 7 anni di lavoro. Antonio Faeti è tra i massimi esperti di fumetto e illustrazione in Italia, attualmente insegna Grammatiche della fantasia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. La prossima lezione sarà su BONVI. Per informazioni: Hamelin Associazione Culturale, tel. 051/233401, email: bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra per beneficenza a Milano
Riceviamo: Milano, novembre 2003 - Con il 1° dicembre, Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS, si apre alla Libreria Internazionale Ulrico Hoepli di Milano la mostra “CONTACTO- ARTISTI PER LILA CEDIUS”, che si protrarrà fino al 14 dicembre.  Altan, Palumbo, Alessio Spataro, i Fratelli Origone, Andrea Valente e tanti altri in una collettiva benefica per parlare delle problematiche dell’AIDS nei Paesi più poveri e per sostenere Lila CEDIUS, la struttura della Lila (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS) che agisce a livello internazionale per la lotta contro l’AIDS e la promozione del diritto alla salute. Per informazioni: Lila CEDIUS - Tel. 02 510023 - www.lilacedius.it - Libreria Internazionale Ulrico Hoepli Reparto Arti Visive - Spazio Espositivo secondopiano Via Hoepli 5 – 20121 Milano - M1/MM3 Duomo, San Babila - tel. 02 86487.208 E-mail: grafica.fotografia@hoepli.it  - www.hoepli.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Moiseditoriale: RAIOT!

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Il Museo del Fumetto sulle dimissioni di Goria

la mascotte del Museo, disegno di Vittorio Pavesio, 2002, da un'idea di Silvia Guglielmotto

Riceviamo: "Da tempo Gianfranco Goria ha comunicato la sua intenzione di dimettersi dal direttivo della Fondazione Franco Fossati (associazione e museo), così come dalla presidenza di Anonima Fumetti, per evitare conflitti d'interesse con la sua attività sindacale. L'atto formale odierno rende ufficiale la sua decisione. Credo di esprimere il pensiero di tutti gli amici di Franco e dell'Associazione ringraziando Gianfranco per il ruolo svolto fino a oggi nel direttivo. Apprezzo la sua sensibilità e capisco la sua preoccupazione, anche se non ho mai nutrito dubbi sulla sua correttezza e non ne avrei avuti neppure per il futuro. Sono certo che Gianfranco, tra i soci fondatori dell'Associazione Franco Fossati nel 1997, continuerà comunque a collaborare con noi con lo stesso impegno. Del resto l'attenzione che l'Associazione (e il suo bollettino "Bombastium") stanno riservando al SILF dimostra che il percorso del sindacato degli autori non è fuori dai nostri interessi, come il tema scottante dei diritti d'autore e dei lavoratori del fumetto e dell'illustrazione è stato per anni sostenuto da Franco e da molti di noi. Quindi auguro a Gianfranco buon lavoro nel suo nuovo incarico, perché si possa continuare insieme nel percorso comune a favore del fumetto." Luigi F. Bona, presidente Associazione Franco Fossati Museo del fumetto e della comunicazione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Conferenza: Fumetto e Letteratura per Ragazzi

clickDomani, per i Martedì del Fumetto (in convenzione con la Regione Piemonte), presso la Biblioteca all'Accademia Pictor di Torino, alle ore 17:00, conferenza su Fumetto e letteratura per ragazzi (linee per individuare dei richiami, delle suggestioni e delle influenze) a cura del professor Alberto Arato. Le ultime conferenze sono anche state inserite nella nostra Sala Conferenze.

 New lecture of the new cicle by Anonima Fumetti (the Italian national centre for comic art) about Comic Art and Children Literature by prof. Alberto Arato. The files are in our Lecture Hall. cod-conferenza

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Moiseditoriale: L'isola dei famigerati

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

La afNewsletter via eMail

news, informations, opinions, insights - (c) Gianfranco GoriaGiornalista? Appassionato di fumetti? Se volete ricevere tutte le notizie di afNews direttamente nella vostra casella postale via eMail, nel leggero formato "solo testo", basta abbonarsi -gratis- alla Newsletter di afNews: www.fumetti.org/afnews/newsletter.htm. Tramite il motore di Yahoo vi verranno inviate in automatico le notizie una ad una, man mano che vengono pubblicate (se siete giornalisti questa è probabilmente la vostra soluzione preferita), oppure in un riepilogo giornaliero (se siete degli appassionati, forse questa soluzione vi è più comoda). Poi, con comodo, potrete visitare il sito www.fumetti.org/afnews solo quando trovate notizie di vostro interesse, per vedere le immagini e seguire i link.
(Vi ricordiamo che i testi definitivi, completi e corretti delle notizie sono sempre e solo quelli che appaiono nel sito web)

 If you want to receive all our news via eMail, just subscribe to our free newsletter at www.fumetti.org/afnews/newsletter.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Prossimi festival - Next festivals
Photo GoriaOgni lunedì in linea: Piccolo riepilogo parziale dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte CNF/afNews):
Expocartoon MediaGateShow e Salone Internazionale - Roma 20-23 novembre 2003
Fumettopoli Milano - 22-23 novembre 2003
Castelli Animati Genzano 26-30 novembre 2003
Mostra del Fumetto Reggio Emilia - 6-7 dicembre 2003
Napoli ComiCon - Napoli Castel Sant'Elmo  5-7 marzo 2003
Festa di Cronaca di Topolinia - Rivoli 7 marzo 2004
2^ Fiera del Fumetto di Terni - Terni 2-4 aprile 2004
Torino Comics Lingotto - Torino 23-25 aprile 2004
Lucca Comics & Games Lucca - 29 ottobre-1 novembre 2004
OscarComix - Chieti rinviata al 2005

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme: 21-25 gennaio 2004.
Frankfurter Book Fair: 6-11 ottobre 2004 (ospite: il mondo Arabo)
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Servizi - Saloni/Festivals). Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su
BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, WIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.



 Next Italian comic art Festivals (updated abstract), every monday online. The French ones are listed on BDparadisio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Goria dimissionario dalla Fondazione Fossati

la mascotte del Museo Fossati, disegno di Vittorio Pavesio, 2002, da un'idea di Silvia Guglielmotto

"A motivo dei crescenti impegni assunti in qualità di Segretario Generale del sindacato SILF/SLC/CGIL, non sono più in grado di mantenere gli incarichi di membro del Consiglio Direttivo dell'associazione Fondazione Franco Fossati, per i quali, quindi, vi segnalo con la presente le mie irrevocabili dimissioni a far data dal 1° novembre 2003." Con questa comunicazione formale, Gianfranco Goria, co-fondatore dell'associazione Fondazione Franco Fossati, ha rinunciato agli incarichi dirigenziali, pur mantenendo la propria disponibilità a collaborazioni esterne con la Fondazione e il suo Museo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Stelle delle strisce a fumetti nel cellulare

Le strisce a fumetti, tipiche dei quotidiani e della cultura statunitense, hanno trovato nuovo spazio (a pagamento, s'intende) nei telefoni cellulari. Diverse agenzie stanno entrando nell'affare, gestito da società come la Mobile Comics Network, nel cui sito potete trovare la lista dei fumetti disponibili via telefonino. Negli USA, per lo meno, e con la tecnologia MMS, ci si può abbonare alle strisce preferite, riceverle via cellulare, scorrerle in orizzontale con le frecce del telefonino, leggerle nel video o scaricarle sul proprio computer. Se la cosa prendesse piede anche da noi, si creerebbe uno spazio tutto nuovo per l'arte della striscia e i suoi autori nostrani, arte altrimenti impraticabile qui da noi, dove i quotidiani in genere disdegnano questo mezzo.

 Comic strips via mobile phone. Yes, you can know more about it at www.mobilecomicsnetwork.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disney: è crisi?

Bear, una produzione di OrlandoAncora chiusure, ancora licenziamenti. Lavorare per la Disney sembra non essere un buon affare. Il film "A Few Good Ghosts" (parte in animazione tradizionale 2D, parte in 3D, previsto in uscita per il 2005) che era in produzione negli studi di Orlando in Florida (dove erano stati realizzati Brother Bear, Lilo & Stich e Mulan), è stato bloccato venerdì scorso dalla Walt Disney Studios e già si parla di licenziare i 258 artisti che lavoravano al progetto, e, pare, della chiusura definitiva degli studi di Orlando. Degli altri recenti licenziamenti nel settore animazione già si era parlato su afNews (100 con la chiusura degli Studi in Giappone, 50 proprio a Orlando subito dopo la chiusura di Brother Bear, e altri ancora con la chiusura degli studi in Francia): in tutto negli ultimi anni ben 700 sono stati mandati a casa e ne restavano, fino a venerdì, circa 900 dai quali togliere quelli di Orlando.

 Friday the Walt Disney Studios halted the production of "A Few Good Ghosts". Other 258 artists  could be fired. Know more at the LAtimes web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

La dannazione di Edgar Pierre Jacobs

Oltre 300 pagine per scrivere la biografia di uno dei Maestri del Fumetto, Edgar Pierre Jacobs, noto per essere stato il creatore della serie Blake et Mortimer. Il volume (La Damnation d'Edgar P. Jacobs, di Benoit Mouchart e Francois Rivière), uscito da poco per le edizioni Seuil-Archimbauld col contributo del Centre National du Livre, rientra nel filone delle "vere" biografie di grandi della letteratura, della storia ecc. Biografie di ampio spessore, in genere realizzate da giornalisti professionisti e/o da studiosi universitari (come quella citata qui a suo tempo su Hergé di Il duro lavoro del fumettista secondo Jacobs, 1953... zoom inAssouline o di Peeters) che non sono assolutamente la norma da noi. Chissà quando anche i nostri Autori verranno trattati davvero come personaggi della nostra cultura, meritevoli di studi biografici approfonditi, che partono dalla famiglia, passano per l'infanzia e la giovinezza, arrivano alla maturità umana e artistica e offrono un panorama completo della persona, oltre che dell'artista. Certo, sono imprese letterarie complesse e costose, impossibili senza la volontà di un editore (oltre a quella degli autori) e ci si potrebbe chiedere dove siano editori del genere in Italia, oggi. E la difficoltà spesso sta anche nel riuscire a reperire le fonti, problema che anche gli autori di questa biografia hanno avuto, non essendo stato consentito loro l'accesso ai documenti conservati dalla Fondation Jacobs. Un vero peccato, al quale hanno rimediato con decine di interviste a parenti, amici e colleghi di Jacobs, per ricostruire un quadro il più completo possibile di un Grande della letteratura belga.

 The biography of the Master Edgar Pierre Jacobs "La Damnation d'Edgar P. Jacobs" by Mochart and Riviére is published by Seuil-Archimbauld - www.seuil.com.
cod-bm cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Ultime da Black Velvet
La Black Velvet ha predisposto il suo catalogo autunno/inverno. Vi segnaliamo tra i vari titoli, il secondo volume (in collaborazione con le Edizioni Bande Dessinée) de Il Commissario Spada di Gianluigi Gonano e Gianni De Luca, da considerarsi ormai fra i classici del fumetto italiano, Alan Moore: ritratto di uno straordinario gentleman, i cui proventi vanno in beneficenza per l'AIMA e l'ADI, e Il Mirabolante Almanacco Horror dei Fratelli Mattioli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Vanna Vinci è online

Anche l'autrice Vanna Vinci ha ora un sito a lei dedicato. Contiene materiale informativo: biografia, bibliografia, tecniche e strumenti di lavoro, ecc... Il sito è all'interno del più ampio SpazioJML, dove già è contenuta una sezione dedicata ai fumetti. L'indirizzo del sito è www.spaziojml.it/vannavinci.

 A web site for the Italian creator Vanna Vinci is at www.spaziojml.it/vannavinci.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

John Tartaglione passed away

(c) King Features Syndacate/Marvel - china di Tartaglione su matita di Lieber - striscia del 14 ottobre 2003L'autore statunitense John Tartaglione, nato nel 1921, è morto per un tumore che già gli aveva tolto la voce. Ha lavorato a lungo per la Marvel, di cui è stato anche art director. Ancora in questo ultimo periodo stava inchiostrando le matite di Larry Lieber per le strisce giornaliere di Spider-Man, la cui ultima settimana è stata terminata dalla figlia.

 John Tartaglione passed away this week following a bout with cancer. Longtime art-director at Marvel and inker of Archie, and of the Spider-Man daily strip over Larry Lieber's pencils; most famous for illustrating Marvel's Pope John Paul, and Mother Theresa comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Alessandro: uscite natalizie - replica
Click qui di seguito per la notizia: Alessandro: uscite natalizie. B&M Italian edition The Sixth Continent.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Il premio Alph Art è finito: ora tocca al Prix d'Angoulême

La webzine BDselection segnala la fine dei premi Alph Art ad Angoulême. D'ora in poi, secondo quanto ha comunicato Jean-Marc Thèvenet, il direttore del Festival di Angoulême, l'ambìto premio si chiamerà d'ora in poi semplicemente Prix d'Angoulême. Cambiano anche le categorie, con la soppressione di quella per il miglior dialogo e l'inserimento di quelle per la miglior serie (che consentirà di premiare anche manga e serie francofone poco rappresentate dal vecchio premio Alph Art) e per il Patrimonio del Fumetto (che consentirà di premiare le riedizioni di opere storiche).

 Big changes for the most important Angoulême award. Read all abouti it at www.bdselection.com/php/index.php?rub=news#news1.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Alessandro: uscite natalizie

Alessandro Editore distribuisce il catalogo delle uscite natalizie in formato pdf. Potete prelevarlo facendo click qui. Tra queste vogliamo citare, oltre ai francesi Blueberry, Jeremiah, Comanche e Attila, anche le opere di autori italiani come Oltremare di Alessandrini e Beretta, Sotterra il mio cuore di Guidobaldi con illustrazioni di Domestici (autori anche di Arethel), la nuova e ritoccata edizione del Docteur Mystère di Castelli e Filippucci, e l'edizione italiana de I Sarcofagi del Sesto Continente della serie Blake et Mortimer (creata da Jacobs) interpretata da Sente e Juillard (intervistati da La Lettre: click sui loro nomi per leggere le rispettive interviste, mentre cliccando il titolo si può vedere una prepubblicazione in Flash).

 Italian and french series published in Italy by Alessandro editore for Christmas: click here. cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mondo Japan
Riceviamo: "In tutte le edicole, e presto anche in libreria, è arrivata una nuova rivista: Mondo Japan, una rivista edita dalla Mondo, società nota a livello nazionale per i suoi cartoni animati, conosciuti da giovani di tutte le età. Ora la Mondo fa un passo avanti e si occupa di tutto quello che riguarda il mondo dello svago e del divertimento: dai giochi di ruolo ai videogiochi, dai cartoni animati ai fumetti, senza tralasciare nulla. Coloratissimo, strapieno di immagini e di informazioni, con 64 pagine di recensioni, valutazioni, novità, Mondo Japan stupirà ogni mese i suoi lettori per la qualità sempre maggiore che riuscirà a raggiungere e per le centinaia di argomenti sempre nuovi, interessanti e mai scontati. I lettori potranno “partecipare” alla rivista inviando lettere, disegni, storie, fotografie, che verranno inserite nelle apposite rubriche a loro dedicate. Oltre a questo una ricca sezione web per segnalare i siti più visitati. Oltre a questo, dal numero 3, verrà inserito anche un fumetto tutto italiano, disegnato in stile manga con una storia unica e coinvolgente. Decine di inviati in tutto il mondo, articolisti aggiornatissimi, alta qualità grafica, caratterizzano un magazine che si propone di diventare leader del settore delle riviste per ragazzi di ogni età. Mondo Japan – mensile – spillato – 64 pagine a colori – 3.50€ (1.50 € per il primo numero!) - distribuzione nazionale."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il magazzino trasloca e la Borsa vende...
Riceviamo: Dal 17 al 24 Novembre il Mega-Magazzino della Borsa del Fumetto in via Sbodio 14 a Milano verrà aperto al pubblico, in occasione del trasloco nel nuovo magazzino. Sono state ritrovate rarità e varie chicche; saranno disponibili inoltre migliaia di albi, volumi, gadgets e altro, alcuni in quantità e molti in copie uniche, varie offerte e chicche. Per raggiungere il magazzino: Bus 54 e 75 & tram 11. Scendere in piazza Rimembranze di Lambrate. Uscita tangenziale Lambrate, prima via a sinistra - direzione centro (Milano). Il magazzino rimarrà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, con un possibile prolungamento dell’orario nei giorni di sabato e domenica (consigliamo di chiedere informazioni a riguardo per sicurezza). Per info: tel. 02-29.51.38.83 e-mail: info@borsadelfumetto.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cronaca di Topolinia cerca disegnatori
zoom inRiceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro di ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): "CRONACA DI TOPOLINIA NON HA ANCORA COMPLETATO IL SUO STAFF PER IL NUOVO FUMETTO " LA SAGA DI HO LAN" DI GENERE "EROIC-FANTASY", CERCHIAMO ANCORA 2 GIOVANI DISEGNATORI/ICI. DI FIANCO UNA TAVOLA DI ESEMPIO PER LE VOSTRE PROVE. INVIARE LE FOTOCOPIE DEI VOSTRI LAVORI A: SALVATORE TAORMINA CORSO SUSA 31 10098 RIVOLI (TO) E. MAIL: salvatoretaormina@tin.it."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Offerta di lavoro settore disegno
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro di ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): "Cercasi disegnatori di personaggi fumetti in licenza, esclusivamente con comprovata esperienza e materiale edito. Per informazioni 328/2211369 agenzia cartotecnica augurale novartis"

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Migneco & Amlo in Mostra a Milano
E' in corso la mostra di vignette e satira con esposizione dei lavori di migneco & amlo (Sara Migneco e Amleto De Silva) dal 6 al 20 novembre 2003. Barrio's Cafè, via Barona (ang. via Boffalora), Milano.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Moiseditoriale: L'ultima spiaggia del nucleare

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Un commento critico (e tardivo) su Romics
Le manifestazioni fumettistiche suscitano sempre molta passione. Ora tocca, sia pure in ritardo, a Romics. Come già abbiamo detto in altre occasioni, ospitiamo volentieri commenti, ma, giacché afNews non è un forum di discussione, non intendiamo monopolizzarla con discussioni monotematiche, almeno nei limiti del possibile, e invitiamo chi volesse dar seguito a questo intervento a indirizzarsi su it.arti.fumetti o forum dedicati: se in tali luoghi si aprirà una discussione strutturata, invitiamo i responsabili a segnalarcelo e pubblicheremo il link relativo. Riceviamo da Andrea Iovinelli: "Forse ho fatto passare colpevolmente troppo tempo, visto che Romics si è conclusa ormai da più di un mese, ma ...". Click qui per leggere il testo completo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disney Channel n° 1 su SKY tra i canali satellitari per ragazzi

dischan.jpg (3400 byte)Vengono comunicati quest'oggi alla stampa i risultati di Audistar 2003 di Eurisko, indagine giornaliera telefonica  basata su 42.000 interviste, su un campione rappresentativo della popolazione italiana a partire dai quattro anni di età. Relativamente al periodo 30 settembre / 27 ottobre, Disney Channel Italia si conferma  al primo posto tra i canali satellitari per ragazzi  fra tutti gli abbonati SKY. Con una programmazione 24 ore su 24, senza interruzioni pubblicitarie, Disney Channel,  lanciato in Italia il 3 ottobre 1998, è il canale per i ragazzi e la famiglia offerto in esclusiva su SKY, nel pacchetto CinemaSKY o come opzione. Sul target 4-14 anni, Disney Channel  si  posiziona  come il canale primo assoluto  all¹interno della piattaforma SKY a parità di distribuzione dei canali con una share del giorno medio del 39,4%. Sul totale individui di età superiore ai quattro anni, il canale si posiziona immediatamente dopo  Cinema 1 con  una  share  del 10,6% e un tempo medio di permanenza di 93 minuti, un distacco di venti minuti  rispetto al  primo  concorrente. (Luca Boschi)

 Disney Channel Italia: top share in Italy.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Pavesio a proposito del dossier su " Il Sole 24 Ore"

"Dopo aver letto il dossier, per altro apprezzabile sotto diversi punti di vista, di Mauro Pianta su "Nord Ovest" supplemento di "Il Sole 24 Ore" di oggi 14-11-03, mi sento in dovere di fare una precisazione. E' vero, come scritto, che Pavesio Editions esordirà a nel gennaio 2004 come editore francofono, ed è esatto che il nostro primo titolo sarà "Ego Sum" di Simone Bianchi, MA E' INESATTO CHE AVREMO UNA TIRATURA DI 400.000 COPIE! Questa cifra è esorbitante, al di là delle nostre attuali possibilità, come di quasi tutti gli editori! Presumo che l'equivoco sia nato da una fugace conversazione telefonica in cui dissi a Mauro Pianta che in Francia i successi più clamorosi possono arrivare a 400-500.000 copie e oltre! Ma di certo non mi riferivo ai nostri futuri volumi, quanto piuttosto ai maggiori titoli francesi! Spiacente del malinteso. Resto grato dell'attenzione che il giornalista del "Sole 24 Ore" ha riservato alle nostre edizioni e scelgo di prendere il malcapitato abbaglio come un augurio per il futuro." Vittorio Pavesio

Articolo di Silvano Beltramo (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il fumetto sul Sole 24 ore è argomento di economia con la Pavesio Editions

Il Sole 24 ore (il famoso quotidiano nazionale di economia) dedica oggi un servizio al Fumetto in Piemonte, nelle sue pagine sul Nord Ovest. L'articolo di Mauro Pianta esamina la situazione produttiva (passando anche per l'Anonima Fumetti come associazione di professionisti) citando autori ed editori e in particolare un box è riservato alla ardita iniziativa (la prima del genere in Italia, secondo il Sole 24 ore) di Vittorio Pavesio (autore, editore, presidente Anonima Fumetti) che ha recentemente aperto l'editrice francese Pavesio Editions, assumendosi in prima persona il rischio d'impresa di pagare autori e stampare nuove storie direttamente per il e nel mercato francofono. Un gesto di coraggio e un atto di fede nella professionalità e nella qualità degli autori italiani. Se questo aprisse la strada a un nuovo modo di pensare anche per gli altri grandi editori italiani, gli autori nostrani potrebbero vivere una nuova primavera. In bocca al lupo, allora!

 The Italian publisher Vittorio Pavesio establishes a new publishing house in France, Pavesio Editions, to publish Italian creators directly in the french market. The economy daily newspaper Il Sole 24 ore talks about it today because, it says, it's the first time it happens in Italy.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Jeff Hawke è in edicola

E' da oggi in edicola il volume de La Repubblica dedicato a Jeff Hawke di Sidney Jordan. La nostra segnalazione non è casuale: siamo fra coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questo volume e ospitiamo nel nostro dominio il sito di riferimento della serie a fumetti che è stata un pezzo significativo della storia delle fantascienza (www.fumetti.org/jordan, dove si trova anche il link al Jeff Hawke Club). Buona lettura, quindi! Vi assicuriamo che ne vale la pena.

 Jeff Hawke is in the Italian kiosks with la Repubblica. Know more about it at www.fumetti.org/jordan and at www.repubblica.it/speciale/2003/fumetti/jeffhawke/opera.html.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Fumetto a Teatro in Argentina

(c) TabarèBuenos Aires, Argentina - Sabato 22 novembre sará messa in scena nel Cine  Bristol del comune di Martinez, l'opera: Evviva i fumetti - Un Omaggio Musicale alla nostalgia, di Robustiano Figueroa Reyes (musico argentino) Opera musico-teatrale ispirata ai personaggi dei fumetti argentini di tutti i tempi, dai piu antichi come "Patoruzú" di Dante Quinterno, "Don Fulgencio" di Lino Palacio, "Rico Tipo" di Divito, "Tia Vicenta" di Landrú, Mordillo, ecc., arrivando anche ai non tanto vecchi ma neanche tanto giovani come "Mafalda" di Quino, "Anteojito y Antifaz" di García Ferré, compresi anche i piú recenti come "Inodoro Pereyra" di Fontanarrosa, "Las Superadas" di Maitena e finalmente sono presenti anche i personaggi dei fumetti che appaiono tutti i giorni nelle strisce pubblicate dal giornale Clarin: "Matias" di Sendra, "Diogenes y el Linyera" di Tabaré, "Clemente" di Caloi, e tanti altri. Con 10 canzoni di Tango e Folclore argentino, interpretate da 7 cantautori, 10 attori in scena, 2 balletti e un audiovisivo con frammenti di film, interviste agli autori dei personaggi e la proiezione dei loro disegni. Un musicale realizzato totalmente da autori argentini. Info: Museo de la Caricatura Servero Vaccaro http://severovaccaro.sitio.net.

 Buenos Aires, Argentina,  Saturday, November 22nd - 21,30 hs -Cine Bristol  VIVAN LAS HISTORIETAS / THE COMICS LIVE  Musical homage to our memories, by Robustiano Figueroa Reyes(Argentine musical artist). Musical play based on Argentine comic characters of all times. "Patoruzu" by Dante Quinterno, "Don Fulgencio" by Lino Palacio, "Rico Tipo" by Divito, "Tía Vicenta" by Landrú, "Mordillo", "Mafalda" by Quino, "Anteojito y Antifaz" by García Ferré , "Inodoro Pereyra" by Fontanarrosa, "Las Superadas" by Maitena and "La Página de Clarín" with: "Yo, Matías" by Sendra, "Diógenes y el Linyera" by Guinzburg, Blanco and Tabaré, "Clemente" by Caloi, and others. Tango and Argentine folcklore. 10 songs, 7 artists, 10 actors, 2 ballets and a multimedia show. An Argentine play, made in Argentina. Info: Museo de la Caricatura Severo Vaccaro http://severovaccaro.sitio.net. (Trad. Melina Gatto)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Expocartoon-MediaGateShow: conferenza stampa
Riceviamo: Il giorno 14 novembre 2003 alle ore 10.30 nella Sala Sabratha dell’ERGIFE Palace Hotel, nel corso della Conferenza Stampa di presentazione del XVIII Expocartoon-MediaGateShow e del XXVII Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell’Illustrazione il Direttore Rinaldo Traini e il Direttivo di Immagine illustreranno i programmi della manifestazione che in questa edizione sono caratterizzati per il forte spessore culturale, per la qualità delle partecipazioni italiane e straniere e per i temi trattati dalle dodici Mostre Espositive e dalle Tavole Rotonde, alle quali partecipano studiosi e autori, coerenti con l’impegno sempre profuso in favore del cartooning . Sarà messa particolarmente in risalto anche l’adesione dei più importanti editori italiani, a conferma della validità di una manifestazione, che nelle sue varie articolazioni, ha percorso proficuamente, con le sue iniziative congressuali e con la ricerca scientifica e storiografica, portata avanti dai suoi ricercatori, l’ultimo mezzo secolo. Verrà sottolineata la scelta della nuova sede stabile della manifestazione rappresentata dall’ERGIFE Palace Hotel che offre, anche in prospettiva, grandi possibilità per la conferma e l’espansione a Roma di una grande manifestazione come Expocartoon-MediaGateShow che presenta tanti diversi aspetti che vanno dal ruolo di grande aggregatore sociale a momento di riflessione culturale; senza dimenticare la funzione di stimolo per le nuove iniziative creative ed editoriali. Nell’occasione verrà presentato anche il progetto di un Museo Internazionale del Cartooning che verrà realizzato da Immagine-Centro di Studi Iconografici in collaborazione con l’Archivio Internazionale della Stampa a Fumetti di Roma con l’adesione di istituzioni pubbliche e private italiane e straniere. Saranno chiamate a collaborare anche quelle forze culturali che da sempre si occupano dei temi legati al cartooning. L’erigendo Museo ha già un fondo di disponibilità di migliaia di opere (tavole originali dei più importanti maestri del fumetto e in genere del cartooning, libri di saggistica pubblicati in tutto il mondo, un archivio di giornali quotidiani che comprende le più importanti produzioni nordamericane e di altri paesi, una vastissima collezione di pubblicazioni per ragazzi edite in tutto il mondo dall’inizio del secolo fino ai nostri giorni e che comprende le collezioni quasi complete dei giornali per ragazzi editi in Italia. Un patrimonio unico al mondo che entrerà a far parte di una Istituzione che avrà un ruolo squisitamente pubblico e di grande amplificazione culturale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso "Integrazione a fumetti"
Riceviamo: L'Unione Italiana Ciechi -ONLUS- Consiglio Regionale Siciliano, nell' ambito del progetto "Verso un Europa senza barriere anche per i disabili", indice due concorsi per l'assegnazione di premi in denaro per i seguenti componimenti: a) INTEGRAZIONE A FUMETTI: Il lavoro dovrà esprimere in fumetti un aspetto della vita del disabile e della sua integrazione nella società. L’obiettivo di questo intervento è duplice, da un lato quello di stimolare la riflessione nel bambino sulle tematiche quotidiane percepite nel rapporto con la disabilità, dall’altro è un canale di sensibilizzazione sulle problematiche relative all’accessibilità, all’integrazione scolastica, alla socializzazione. Verrà premiata la significatività del fumetto. b) L'HANDICAP IN VERSI: Il lavoro dovrà narrare in versi (in lingua o in siciliano) la condizione della disabilità e il suo impatto con la società. L’obiettivo è quello di promuovere una maggiore attenzione verso la disabilità. La data di scadenza per la presentazione delle opere è il 30 Novembre 2003. Per maggiori informazioni, il bando si può scaricare anche dal sito del ministero del lavoro www.welfare.gov.it alla sezione dedicata all'anno del disabile 2003, nella scheda del progetto "Verso un'Europa senza barriere anche per i disabili" oppure rivolgersi al Consiglio Regionale Siciliano dell’Unione Italiana Ciechi – o.n.l.u.s - tel: 095/553489 o 095/551697.

Articolo di Alberto Arato (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Gli originali di Jacobs a Parigi sono... fotocopie

zoom inVi avevamo parlato della grande mostra dedicata ai 100 anni del Maestro del Fumetto Europeo Edgar Pierre Jacobs a Parigi, segnalando, oltre alla affascinante scenografia e oggettistica, anche la presenza di duecento tavole originali mai uscite dai polverosi cassettoni della Fondation Jacobs. Ebbene, a causa di una serie di "malintesi" tra la Fondazione, l'editore Dargaud e il Festival di Angouleme, di originali non ce ne sarà nemmeno uno. Per i francesi questo è uno di quei pasticci "all'italiana" (tant'è che su UniversBD lo definiscono un "imbroglio", scritto proprio in italiano) il cui risultato è che verranno esposte altrettante belle fotocopie. pare che, forse, gli originali usciranno finalmente quando la mostra arriverà a Bruxelles, nel marzo 2004, al CBBD.

 No originals in Paris at the big exhibition for the 100 years of Edgar P. Jacobs, the father of Blake et Mortimer. To know why, just read it all at UniversBD. cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Floc'h fa il manifesto del film di Resnais

Un fumettista per il manifesto di un film. Non è certo la prima volta. In questa occasione il film è di Alain Resnais (Pas sur la bouche) e il fumettista è Floc'h. Per saperne di più: BDzoom.

 BDzoom talks about the Resnais movie and the collaboration with the comic art creator Floc'h: www.bdzoom.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

L'Accademia Disney compie dieci anni

Lo storico incontro tra i Maestri GB Carpi e Will Eisner - Photo (c)  GoriaL'Accademia Disney festeggia i suoi primi dieci anni di vita. Molta acqua è passata sotto i ponti e molti autori dentro le mura di quella particolare scuola di specializzazione fumettistica. Noi vogliamo qui "The Hug" di Corinne Giampaglia, olio su tela; ispirato a "Fregio Stoclet" 1905/9 di Gustav Klimtricordarla con una foto di Giovan Battista Carpi, il grande Maestro che ne è stato animatore fin da prima che si chiamasse "Accademia". Da diversi anni la direzione è affidata al bravo disegnatore Roberto Santillo. Una curiosità: nel sito della Florida Art Gallery potete trovare una selezione di opere d'arte a tema disneyano (in questo caso quello dei classici della pittura che si sono viste in giro per l'Italia diverse volte in mostra e in libro) realizzate da autori italiani e messe in vendita dall'Accademia (in questa galleria al prezzo di soli 395 dollari l'una); purtroppo dovrete riconoscere gli autori "ad occhio" perché i loro nomi non sono stati indicati. Auguri!

 The Disney Italia comic art school "Accademia Disney" is ten years old. Giovan Battista Carpi was the Master. After him the direction is up to Roberto Santillo. Best wishes! A sample of the work of the Italian artists is at www.florida-art-gallery.com/disney_immaginarte_collection.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gianni Baget (Bozzo?): brutta figura su Paperino...

(c) DisneyGianni Baget Bozzo: assillante, irascibile, adulatore, pieno di sé. Ma stiamo parlando di "quel" Baget Bozzo? Forse sì, anche se di uno molto giovane. Nelle rubriche della posta delle riviste a fumetti si fanno scoperte interessanti. Per quelle pagine passano bambini e ragazzini che, poi, magari, diventano personaggi pubblici. E' questo il caso del famoso sacerdote noto al pubblico televisivo? Lo potete scoprire visitando, nel sito www.papersera.net, la pagina dedicata a L'Angolo della Posta, le rubriche di corrispondenza con i giovani lettori nelle vecchie riviste a fumetti italiane, a cura di Armando Botto.

 VIPs in the mail pages of the old Italian children magazines. Know more about it at www.papersera.net/articoli/aIn2.php.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Paperinik cambia sito

(c) DisneyRiceviamo: A seguito del fastidioso banner pubblicitario imposto dal provider LIBERO abbiamo spostato il sito Paperinik il diabolico vendicatore sotto un'altro server con un dominio privato. Tutto il sito è ora disponibile su: www.salimbeti.com/paperinik. Aggiornate i vostri bookmark. In ogni caso il sito originale rimarrà su LIBERO ancora per alcune settimane chiaramente senza più aggiornamenti e poi faremo un rimando automatico al nuovo indirizzo. Andrea Salimbeti.

 Change of url for the Paperinik fan web site, not at www.salimbeti.com/paperinik

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sito Manfredi aggiornato
fumettiRiceviamo: Aggiornamenti del sito www.gianfrancomanfredi.com. DANNI COLLATERALI: Tutte le notizie sul CD per la pace, con testi canzoni e calendario concerti. ARCHIVIO ANNI 70: Un dibattito tra Giovanna Marini e Gianfranco Manfredi sulla canzone politica degli anni 70, Fumetti underground anni 70: Mr.Natural di Robert Crumb. MAGICO VENTO: Anticipazioni e vignette inedite 2004 Magico vento in USA ( in inglese). ARTICOLI E INTERVISTE:Articolo sulla droga da "Fuori Luogo" ottobre 2003, Intervista sui fumetti a Tangram , rivista di culture ludica, Intervista sui fumetti a una rivista brasiliana ( in inglese).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso in Svizzera

Nuova edizione del concorso fumettistico svizzero "Fumetto": bando e dettagli su www.fumetto.ch.

 The new Fumetto comic contest is on the web. You'll find all
informations at www.fumetto.ch.

 Le nouveau concours bandes dessinées de Fumetto et lancé et les
informations sont disponible sur la page suivante: www.fumetto.chcod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Concorso: San Nicolò a Ruda
Riceviamo: Il Comune di Ruda organizza anche quest'anno, in occasione della Fiera di San Nicolò, un concorso di fumetti a tema: S.Nicolò...raccontaci una storia. Il Concorso è aperto a tutti ed è distinto in due categorie - under 14 (ragazzi fino 14 anni di età) - over 14 ( dai 14 anni in poi) e i premi consistono in € 300,00 1° classificato categoria over 14, € 200,00 2° classificato categoria over 14, € 100,00 1° classificato categoria under 14. L'Organizzazione ha il piacere di comunicare che il Presidente della Giuria sarà Francesco Tullio Altan. I lavori saranno esposti durante la manifestazione del 6 dicembre che si terrà a San Nicolò di Ruda -UD. Info e richiesta bando: vera.spa@virgilio.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Taormina, ancora su Lucca
Photo (c) Lapo CinottiStenta a spegneresi l'eco di questa edizione di Lucca Comics & Games. Circola in rete la mail di Ade Capone, che affronta, come sempre senza peli sulla lingua, le diverse questioni legate alla manifestazione. E ci chiede di essere pubblicato anche Salvatore Taormina, il patron di Cronaca di Topolinia (ci corre l'obbligo di ricordare anche stavolta ai nostri lettori, che la direzione di Lucca Comics & Games ha già risposto ufficialmente sui disagi di questa edizione e noi abbiamo pubblicato qui la loro comunicazione): "Mi permetterei di aggiungere: che nessuno ha parlato della cattiva organizzazione (la mancanza come al solito del responsabile!) degli stand dove pioveva, dei danni subiti da vari espositori, delle inferriate rotte dalla gente infuriata dopo ore di code sotto la pioggia (ma quando si decideranno a mettere più casse e a una prevendita adeguata!) a quando la divisione di Lucca Games da Lucca Comics, non è ammissibile mischiare gli appassionati di giochi, che sono sempre di più con gli appassionati di fumetti che sono sempre di meno, ma anche perchè per un ragazzo è più facile pensare di fare delle ore di coda per entrare e poi, diciamolo quest'anno chiedevano documenti, timbro anche per gli espositori... forse hanno esagerato, e quanta gente non verrà più a Lucca l'anno prossimo dopo il disastro di quest'anno qualcuno ci sta pensando. Salvatore Taormina"

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra Mercato Libro&Fumetto
Riceviamo da Carlo Maria Laorenza: A Cormòns (GO) dal 19/11 al 14/12 2003. Manifestazione spiccatamente rivolta al fumetto con presenza di numerosi case editrici, disegnatori e soggettisti. Mostra permanente di Nathan Never con tavole originali. Mercato di fumetti e tavole originali. Libri fantascienza, fantasy, horror, ecc. SINKHA: il fumetto multimediale. Informazioni tel. 0481 60300 oppure info@cormonsincontriamoci.it - www.cormonsincontriamoci.it/m-libroefumetto.html.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Premio al miglior sceneggiatore umoristico
Maria Zanga - Carlo PeroniIn occasione di Lucca Comics 2003 è stato assegnato il premio di "Fumo di china" al miglior sceneggiatore umoristico per il 2003 a Maria Zanga. La cosa ha fatto immensamente piacere a Carlo Peroni "Perogatt" anche perché Maria Zanga firma da anni le sceneggiature dei "Flintstones" e - in alcune occasioni - le storie dell'Ispettore Perogatt. Come molti sapranno, le storie dei Flintstones e dell'Ispettore Perogatt sono disegnate da Carlo Peroni. I testi sono "firmati" Maria Zanga anche se nascono quasi tutti in famiglia: le idee, i soggetti e le sceneggiature sono realizzate nel gruppo dello studio Peroni e Maria Zanga fa da "regista" firmando quindi questi testi. Molti si sono chiesti per anni chi fosse questa Maria Zanga, anche quelli di "Fumo di china" avevano tentato inutilmente di rintracciarla, tanto è vero che il premio (una bella targa) lo hanno consegnato a Lucca ad Enzo Crocetti, il vice direttore del Giornalino. Ma chi è questa Maria Zanga? Diciamo che ha contribuito al successo iniziale di Diabolik; essendo amica delle sorelle Giussani, aveva fornito loro dei preziosi suggerimenti per l'albo "Diabolik" e realizzando, per i primi anni, molti soggetti, il tutto più per amicizia che per lavoro vero e proprio. Maria Zanga ha anche scritto numerosi soggetti per le storie di "Gervasio" (uno dei personaggi di Peroni di maggior successo negli anni '50-'60) e di "Nerofumo" (uno dei personaggi di Peroni più tradotti al mondo). Maria Zanga ha anche scritto molte belle fiabe; peccato che non abbia pensato di proporle a qualche grosso Editore, magari avrebbe potuto fare concorrenza all'autrice di Harry Potter... Negli anni '60-'70-'80 ha anche collaborato con lo studio Peroni per diversi spot pubblicitari di Carosello e per la realizzazione degli albi di "Sonny" (per la Germania). Quindi questo premio se lo è proprio meritato. Ah, ancora una cosa: Maria Zanga è anche la moglie di Peroni... e il prossimo 28 novembre festeggiano le loro nozze d'oro! Grazie di tutto, Maria.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Strage a Nassiriya
Siamo vicini alle vittime del terrorismo e al dolore delle loro famiglie.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nathan Never in mostra ad Oristano
Riceviamo: Continua la collaborazione tra la Confartigianato di Oristano e il Centro Internazionale del Fumetto, che ha dato luogo lo scorso anno alla nascita del Corso di Grafica del Fumetto e alla mostra Bianco Rosso e... Nero, educazione e propaganda negli anni tra le due guerre. Venerdì 14 novembre, alle ore 11.00, a Oristano, nei nuovi locali della Confartigianato, in vico Mariano 8, verrà inaugurata la mostra NATHAN NEVER dalla sceneggiatura al fumetto a cura di Bepi Vigna, con la collaborazione del Comune di Cagliari, Assessorato alla Cultura, dell'Associazione Chine Vaganti di San Gavino Monreale e dell'associazione culturale A.S.P.R.I. e l'Artigian Service di Oristano. Saranno esposte tavole originali dei principali disegnatori della serie bonelliana (Nicola Mari, Roberto De Angelis, Stefano Casini, Andrea Cascioli, Pier Gallo, Andrea Mutti, MArio Atzori) prove colore per le copertine, tavole di sceneggiatura, matite, schizzi, lavori preparatori e una serie di omaggi di illustratori a Nathan Never. La mostra resterà aperta  dal 14 novembre al 28 novembre 2003 e potrà essere visitata la mattina e il pomeriggio nei seguenti orari: mattina: 9,30 - 12.30; pomeriggio 16.00 - 18,30. cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Tradurre il Fumetto: saggio online

zoom inUn nuovo saggio di Valerio Rota sulla traduzione del fumetto è in linea sul sito della casa editrice Marcos y Marcos, tratto da Testo a Fronte 28. Il testo e' un estratto di "Nuvole Migranti - viaggio nel fumetto tradotto"  pubblicato dalla Lilliput nel 2001, incentrato piu' sul rapporto traduzione-adattamento, con in piu' l'inedito 4° capitolo "Fumetti tradotti ed alterità".

 Valerio Rota talks about comics translations in the Marcos y Marcos web site: www.marcosymarcos.com/tradurre%20il%20fumetto.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

La Stampa: musei del fumetto, soldi e fumetti etc.

Guido Tiberga oggi su La Stampa online opzione Fumetti & Cartoons, ci parla delle vicende movimentate del museo del fumetto, di Satira e Forattini, di Michel Vaillant e del suo film, della smisurata ricchezza che sta dietro a certi personaggi da Winnie Pooh a Topolino, di Ulisse a cartoni animati con Luciano De Crescenzo, della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo e di Lucky Luke in televisione. Buona lettura!

 Comics news online in the web site of the Italian national newspaper La Stampa at www.lastampa.it/_WEB/_RUBRICHE/fumetti/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Le origini del fumetto in Europa ai Martedì del Fumetto

clickOggi, per i Martedì del Fumetto, presso la Biblioteca all'Accademia Pictor di Torino, conferenza sulle Origini del Fumetto in Europa. Le ultime conferenze sono anche state inserite nella nostra Sala Conferenze.

 New lecture of the new cicle by Anonima Fumetti (the Italian national centre for comic art) about the Origins of Comic Art in Europe. The files are in our Lecture Hall. cod-conferenza

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

L'odissea lucchese, con foto

Dai nostri inviati a Lucca Comics (vogliate notare che il servizio ci giunge solo ora per la preparazione del materiale fotografico, quando la direzione di Lucca Comics & Games ci ha già inviato una nota sul tema dei disagi di questa edizione, che abbiamo pubblicato e che vi invitiamo a leggere, se non l'avete già fatto nei giorni scorsi): A un appuntamento classico come Lucca Comics&Games un appassionato non può certo mancare... Click qui per leggere l'articolo completo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Festival del Libro e letteratura disegnata

MontrealIl Salone del Libro di Montreal, in Canada, avrà luogo dal 13 al 17 novembre 2003. Come sempre sarà nutrita la presenza di autori di letteratura disegnata, a partire dagli ospiti stranieri Dupuy e Berberian, Midam, Didier Convard, Houot e Mordillo, accompagnati ovviamente dalla schiera degli autori canadesi. Il programma culturale della manifestazione è nel sito ufficiale.

 The Book Festival of Montreal, Canada will be from 13 to 17 november 2003. Many graphic literature creators will be there, as usual. The web site is www.salondulivredemontreal.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Animattazione a Ravenna
Riceviamo: Dal 13 al 16 novembre 2003 Ravenna diventa la “capitale” dell’Animazione con la prima edizione del Festival AnimaTTazione, a cura dell’omonima associazione culturale. Due le sedi della manifestazione: la Multisala Astoria (via Trieste, 233), che ospita film, anteprime, presentazioni, e la Galleria CMC (via Trieste, 76), che diventa la sala espositiva e didattica del Festival. Il festival è promosso da CMC e ACMAR di Ravenna, dalla Camera di Commercio di Ravenna e dall’Unione Europea e ha il patrocinio dell’Assessorato Infanzia e Scuola dell’Obbligo del Comune di Ravenna, della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i Beni e Attività Culturali e delle Biblioteche di Roma-Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma. Info e programma completo: www.animattazione.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Fumetto su Link, idee per la TV

"Link-Idee per la tv", la rivista di comunicazione di RTI/Sperling&Kupfer ha dedicato un ampio spazio al fumetto nel numero in uscita (Link n.2, in libreria martedì prossimo). Fabio Giarnaccia, Matteo Stefanelli e lo sceneggiatore Tito Faraci hanno parlato di screen generation, del manga restyling in corso in occidente (Tsunami, WITCH, eccetera), di Tezuka Osamu e del rapporto tra tv, cinema e fumetto. Ottima cosa che se ne parli su riviste di questo genere, tanto più che gli autori di fumetti navigano agevolmente nelle molte acque della comunicazione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Premio U Giancu 2003: le foto

Fausto premia Ro MarcenaroDire che mi sono divertito da matti è veramente poca cosa, credetemi! U Giancu, ormai è cosa nota, ama i fumetti e la musica. L’8 novembre da U Giancu c’era musica e fumetti in quantità. Che bello veder tutti i nostri ospiti amalgamati a chiaccherare, a disegnare, a cantare, a suonare, a bere e a mangiare. C’erano giovani e futuri fumettisti che avevano portato le loro tavole a fumetti e le sottoponevano ai loro Fausto Oneto, Tito Faraci, Antonio Riccimaestri/beniamini (Stano, Palumbo, Toppi, Casertano, Milazzo, Coppola, ecc.). Di fatto si tenevano vere e proprie lezioni di composizione e di disegno. C’era Mordillo che disegnava i suoi omini e le sue giraffe ad un popolo di fans che lo assediava. C’era Antonio Ricci che fuggito da Striscia la notizia conversava amabilmente con Carlo Chendi e Gianni Fantoni mentre allo stesso tavolo Ivo Milazzo disegnava un Ken Parker per la Moglie di Silver che nel frattempo stava abbozzando un Cattivik per il mio amico Rudy che al telefono con Gianni Morandi stava raccontando come era Photo (c) Gianfranco Goria 2003bella l’atmosfera della serata. In quel mentre passava di lì Sergio Bonelli e mi diceva che avrebbe voluto conoscere Mordillo, il quale, ancora impegnato a disegnare, forse gli avrebbe fatto un disegnino... Intanto nel sottofondo si sentiva Giancarlo Berardi, il creatore di Ken parker e Julia, che cantava la Ballata di Pat O’Shane, incisa su un cd Photo (c) Gianfranco Goria 2003stampato in sole mille copie! Succedeva di tutto: Ro Marcenaro che ricevendo il premio dalle mie mani mi abbracciava e ballava con la lacrima sul viso; sì ballavamo insieme al suono della Banda Bandiani che improvvisava improbabili musiche balcaniche... E potrei continuare ancora per molto perché i quadri da raccontare si succedono uno dopo l’altro come in un film d’azione. Di certo questa serata resterà nella memoria mia e di molti altri come una delle più divertenti ma non per una ragione speciale ma perchè è nata così all’improvviso, spontaneamente da un miscuglio di elementi positivi. E come sempre é all’improvviso che nascono le cose più belle. Fausto Oneto.
Qui le foto della premiazione e qui invece le foto del locale e della incredibile collezione di originali ivi appesa.

 Photos from U Giancu's awards: www.fumetti.org/foto/ugiancu2003premio; Photos inside the U Giancu's restaurant (and comic art collection!): www.fumetti.org/foto/ugiancu2003/. cod-foto cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Premiati a Rapallo

clickRicca di sorprese la serata d'apertura della 31ma edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo: sabato sera, al ristorante U Giancu, dopo l'11ma Cena dei Cartoonists, la consegna dei premi U Giancu. Ro Marcenaro, premiato per il disegno umoristico, ha stupito tutti consegnando due premi fatti da lui: il "Chendi d'oro" per Carlo Chendi e il "Fausto d'oro" per Fausto "U Giancu" Oneto. Il premio allo sceneggiatore Tito Faraci è stato dato dall'ospite d'eccezione Antonio Ricci, mentre Angelo Stano ha ricevuto il Pulcinella Bianco di Lele Luzzati per il disegno verista. Sergio Badino.

 Awards in Rapallo, at the International Cartoonists Convention.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Sergio Cofferati parla di Sergio Toppi alla Ghironda
FONDAZIONE DI CA’ LA GHIRONDA Centro d’Arte Contemporanea, Studio Michelangelo Edizioni, COMUNE DI ZOLA PREDOSA Assessorato alla Cultura e L’Ariete Arte Contemporanea invitano all’incontro con Sergio Cofferati per la presentazione del volume Sergio Toppi illustra Friedrich Dürrenmatt Abu Chanifa e Anan ben David, con esposizione delle tavole originali. Sabato 22 novembre 2003 ore 17.30 - Fondazione di Ca’ la Ghironda. Interverrà Peter Weiermair, direttore Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Saranno presenti Sergio Toppi e Domenico Lucchini, direttore Centro Culturale Svizzero di Milano. Fondazione di Ca’ la Ghironda, Via Leonardo da Vinci 19, Ponte Ronca di Zola Predosa (BO). Telefono 051 757419, info 348 3129087, www.ghironda.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Concorso: Estemporanea di Fumetti

L'Assessore alla Cultura del Comune di Crecchio, dott.ssa Sabrina Mancinelli, presenta la prima Estemporanea di Fumetti sul tema "La cultura... del vino", che si terrà il 30 novembre 2003. Fate click qui per leggere il bando del concorso che prevede premi in denaro. cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Fumettopoli a Milano
Riceviamo: Sabato e domenica 22 e 23 novembre a Milano, presso l'Hotel Executive in viale Sturzo 45 (MM Garibaldi) si svolgerà, con orario non stop dalle 9,30 alle 20, la 10ª edizione di Fumettopoli, mitica mostra mercato dedicata a fumetti, libri, film, colonne sonore, CD, DVD e gadgets, tutti ovviamente di argomento fumettistico, e ai dischi di vinile, non solo riguardanti gli eroi di carta ma anche gli idoli pop e rock dagli anni '50 a oggi. Accanto a quelle italiane è presente un'ampia scelta di produzioni internazionali. Info complete su www.fumettopoli.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Rorschach compie due anni
Riceviamo: Cari lettori, il mese scorso Rorschachonline.it ha spento due candeline (il sito è in linea dall’ottobre del 2001). Per festeggiare abbiamo confezionato un aggiornamento vario e, speriamo, stuzzicante. La sezione Interviste ospita chiacchierate con Leo Fernández (disegnatore argentino che si sta facendo strada nel mercato statunitense su testate come Hulk e Wolverine), con Andrea Rivi (uno degli alfieri del fumetto franco-belga in Italia con le sue Edizioni BD) e Salvatore Taormina (saggista, esperto di collezionismo, curatore di Cronaca di Topolinia e presidente dell’Associazione culturale “Alex Raymond”). Nella sezione Approfondimenti ci occupiamo della Black Velvet, piccola casa editrice che si distingue per l’alta qualità delle sue produzioni. L’approfondimento comprende una carrellata sui titoli pubblicati, due recensioni e due interviste: una ad Omar Martini, il deus ex machina della Black Velvet ed una a Gary Spencer Millidge, autore di Strangehaven (realizzata dall’amico smoky man di Ultrazine). Sempre nella sezione Approfondimenti festeggiamo a modo nostro un altro compleanno, quello di Alan Moore (che di candeline ne spegne cinquanta) con un tributo di Antonio Solinas e un breve saggio di Omar Martini sul personaggio del Maestro che noi amiamo di più… In chiusura vi consigliamo di tornare sullo speciale sulla crisi del fumetto, arricchito dell’interessante intervento di Andrea Cantucci del Centro Umanista di Espressione Artistica di Firenze. A completare l’aggiornamento, dodici nuove recensioni, le ultime preferenze dei lettori per la Fumettoteca ideale, le News e vari ritocchi alle sezioni Downloads e Links. Buona lettura e a presto! Alessandro Pinna www.rorschachonline.it  redazione@rorschachonline.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Prossimi festival - Next festivals
Photo GoriaOgni lunedì in linea: Piccolo riepilogo parziale dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte CNF/afNews):
Mostra Internazionale dei Cartoonists Rapallo - 8 novembre- 8 dicembre 2003

Expocartoon MediaGateShow e Salone Internazionale - Roma 20-23 novembre 2003
Fumettopoli Milano - 22-23 novembre 2003
Castelli Animati Genzano 26-30 novembre 2003
Mostra del Fumetto Reggio Emilia - 6-7 dicembre 2003
Festa di Cronaca di Topolinia - Rivoli 7 marzo 2004
2^ Fiera del Fumetto di Terni - Terni 2-4 aprile 2004
Torino Comics Lingotto - Torino 23-25 aprile 2004
Lucca Comics & Games Lucca - 29 ottobre-1 novembre 2004
OscarComix - Chieti rinviata al 2005

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme: 21-25 gennaio 2004.
Frankfurter Book Fair: 6-11 ottobre 2004 (ospite: il mondo Arabo)
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Servizi - Saloni/Festivals). Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su
BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, WIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.


 Next Italian comic art Festivals (updated abstract), every monday online. The French ones are listed on BDparadisio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Una nuova storia di Moise: “La Cartella mannara”

zoom inIl nuovo numero de Il Giornale di NOI Ragazzi si presenta con una storia del nostro collaboratore Moise dal sapore ai confini della realtà… La cartella mannara. Il GdNR è un mensile di Varisco editore distribuito esclusivamente in abbonamento. Per qualunque informazione scrivere a: ilgiornaledinoiragazzi@varicom.fastwebnet.it.

 Our collaborator Paolo Moisello (Moise) starts a new story on the children magazine Il Giornale di Noi Ragazzi. Info: ilgiornaledinoiragazzi@varicom.fastwebnet.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Comics Aid: risultati e, presto, una nuova campagna benefica

Comics AidComicsAid comunica: Comics Aid, la grande iniziativa del mondo del fumetto e dell’illustrazione, destinata a finanziare l’ospedale di Emergency in Sierra Leone, si è definitivamente conclusa venerdì 7 novembre: il sesto e ultimo lotto ha fruttato 730,05 euro, portando il totale della raccolta alla bella cifra di 3317,35 euro. Una somma che è andata aldilà delle nostre aspettative iniziali e che testimonia la volontà di tante persone di contribuire in prima persona ad aiutare chi ha la sfortuna di vivere in terre colpite dalla guerra, dalla fame, dallo sfruttamento dei potenti e dall’indifferenza delle nazioni. Desideriamo ringraziare pubblicamente la sensibilità di tutti gli autori che, in maniera totalmente disinteressata, hanno fornito il loro contributo: Mauro Balloni, Beppe Battaglia, Giovanni Beduschi, Silvano Beltramo, Andrea Bersani, Manuela “Cacc” Cacciani, Lele Corvi, Luca Enoch, Frago & Mazza, Marco Fusi, Sergio Giardo, Gianfranco Goria, Ruggero Lacerenza, Maison Garcia, Moise, Rosanna Pasero, Marco Patrito, Giorgio Rebuffi, Riko, Paolo Roasio, Pierpaolo Rovero, Sharpen, Domenico Sicolo, Marino Tarizzo, Joseph Viglioglia e Giuseppe Zironi. Cogliamo l’occasione per ringraziare anche gli enti patrocinatori (l’Anonima Fumetti, il sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL, Torino Comics), Andrea Polo e Gaia Casari di eBay per la gentilezza e la competenza, gli organi di stampa (televisione, giornali, siti web,  troppi per non correre il rischio di dimenticarne qualcuno) che hanno pubblicizzato Comics Aid, Gianfranco Goria, Gloria Maresca e Mario Checchia che ci hanno concretamente aiutato, Giovanna Valsecchi, ottima interlocutrice di Emergency, e infine Vittorio Pavesio che ha disegnato gratuitamente lo splendido logo. E, ovviamente, un ringraziamento di cuore a tutti gli acquirenti, che hanno manifestato un vero apprezzamento per queste aste. L’appuntamento è per la prossima primavera, quando Comics Aid riproporrà un’iniziativa analoga in favore delle adozioni a distanza. Marco Della Croce ed Enrica Salvatori - Comics Aid - www.comicsaid.org.

 Comic artists to help who is in need. That is Comics Aid. Know more at www.comicsaid.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Gary Christmas
Il CALENDARIO POSTER "GARY 2004", in OMAGGIO a FUMETTOPOLI presso l'HOTEL EXECUTIVE a Milano, nei giorni 22 e 23 novembre 2003. Non c'è trucco, non c'è inganno! Avete capito bene: ai primi 100 visitatori che si presenteranno a "Fumettopoli", la mostra mercato sul fumetto che si terrà a Milano, nei giorni 22 e 23 novembre 2003, all'Hotel Executive, in viale Sturzo, presso lo stand di Ink verrà distribuito gratuitamente a chi ne farà richiesta e senza nessun obbligo di acquisto, lo splendido calendario poster a colori di Gary, il personaggio a fumetti del cartoonist Fulber. Il calendario, giunto alla sua decima edizione, è ispirato all'ultima copertina dell'albo Ink, "Gary e i Sortilegi di plenilunio", uscito nell'ottobre di quest'anno, ha un formato di 48 x 31 cm ed è stato realizzato in collaborazione con il Centro Formazione Professionale per le Arti Grafiche dell'Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento. Un simpatico e utile gadget che vi terrà compagnia per un anno intero. Da Trentòpolis per ora è tutto, alla prossima. (c) 1977-2004 Gary by Fulber Creazioni - Trento

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mostra: Giovanni Giolitti nella satira politica

SquillanteRiceviamo: L’età giolittiana sarà protagonista nelle sale del Circolo degli Artisti di Torino (palazzo Graneri, via Bogino 9) dal 10 al 22 novembre prossimi con  l’allestimento dell’originale mostra “Giovanni Giolitti nella satira politica: la nascita dell’Italia odierna” che sarà  inaugurata alle ore 17 di lunedì 10 novembre con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La rassegna è una significativa finestra sull’epoca giolittiana di cui si celebra il centenario (1903 -1915)  vista attraverso le vignette dei più grandi autori di satira del tempo – quali Galantara, Teja, Dalsani… - e confrontata con l’attualità  da alcuni dei più noti autori contemporanei  - Superbi, Squilante,  Bruna, Origone … - in un percorso di grande fascino, curiosità e rigore storico, articolato in circa 200 originali: disegni, giornali d’epoca, stampe, cartoline. L’iniziativa, certamente interessante per celebrare il grande statista Giovanni Giolitti (1841 – 1928) a 75 anni dalla scomparsa,  è stata particolarmente apprezzata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, al quale è stato presentato in anteprima il catalogo in occasione della sua recente visita a Cuneo. Organizzata dal “Centro Europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato” di Dronero, presieduto da Alberto Bersani,  con Regione Piemonte, Province di Cuneo e di Alessandria, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli) e Società Umanitaria di Milano, la mostra è stata curata (così come il catalogo) dall’esperto torinese Dino Aloi. La  supervisione storica è di Aldo Alessandro Mola del quale lunedì 17 novembre, verrà presentato il volume “Giovanni Giolitti: lo statista della Nuova Italia” edito in questi giorni dalla A. Mondadori   (550 pagine, 19 euro), con interventi del presidente e vicepresidente del Circolo, avv. Antonio Forchino e arch. Marco Albera, e dell’autore. Seguirà la cena, nella sede del Circolo, su preotazione (libro + cena 30 euro sino a esaurimeto posti: prenotazioni allo 011 8126480). La rassegna – che  ha il contributo della Regione Piemonte-Assessorato alla Cultura, della Provincia di Cuneo, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino e della Compagnia di San Paolo – sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 20. cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Una vignetta di Tintin vale almeno oltre cinquemila euro

zoom in - Tintin by HergéIl mercato del collezionismo può essere una gran bella risorsa per gli autori (e i loro eredi). Nella casa d'aste online eBay (sezione spagnola) è in corso la vendita di una singola vignetta (la numero 514, cm. 9,3 x 10,7) di Hergé (per la prima versione su rivista dell'avventura Le Temple du Soleil nel 1947), tagliata via dalla versione in albo (1949), per (al momento) 5.155 (cinquemilacentocinquantacinque) euro. Non male, eh? S'intende che la vignetta è accompagnata da attestato di autenticità della Fondation Hergé del 15 novembre 1988.

 More than 5000 euro for the cartoon you see here by Hergé at eBay. cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Spiderman by Faraci & Cavazzano

La Panini Comics ha messo in catalogo (disponibile online) la speciale avventura di Spiderman scritta da Tito Faraci e disegnata da Giorgio Cavazzano. L'albo contiene anche schizzi e studi. Nel sito di PAN distribuzione.

 A special Spiderman adventure by the Italian creators Tito Faraci and Giorgio Cavazzano. In catalogue at PAN distribuzione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: Un Serpentone per Berluscone

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

bilBOlbul in dirittura d'arrivo
Bilbolbul nella copertina del Corriere dei PiccoliTorna dal 19 Novembre, per la terza edizione, bilBOlbul, progetto di divulgazione della cultura del fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale, con iniziative rivolte agli appassionati e a chi desidera avvicinarsi al mondo dei comics. Anche quest’anno ci saranno lezioni, incontri con autori, mostre, workshops e un concorso per giovani artisti. Informazioni dettagliate si trovano su www.hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Avviso agli autori Disneyani italiani
SILF/SLC/CGILSILF rinnova la comunicazione: Gli autori (o gli eredi degli autori) che hanno lavorato per storie Disney e che vogliono procedere con la vertenza per la restituzione dei disegni originali sono invitati a contattare al più presto la Segreteria Organizzativa (Marco Cattaneo) del sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL all'indirizzo silf.org@mail.cgil.it (o via telefono al numero 338.3885210) per avviare la fase di invio delle richieste formali agli editori. Info: www.fumetti.org/silf. cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Mostra Internazionale dei Cartoonists a Rapallo

clickAl via domani, 8 novembre 2003, la Mostra Internazionale dei Cartoonists che si tiene a Rapallo da 31 anni di fila. Fausto Oneto ci propone alcune anticipazioni sulla sull'edizione di quest'anno: "L’Edizione numero 31 prenderà il via Sabato 8 Novembre nelle sale dell’Antico Castello sul Mare di Rapallo. Il tema di quest’anno sarà principalmente la musica nei fumetti nonché i fumetti nella musica. Saranno in mostra nella sala principale del Castello disegni originali, illustrazioni e pubblicazioni d’epoca sull’argomento nonché le tavole originali di una storia completa scritta e disegnata dalla coppia più celebre del fumetto italiano di oggi... naturalmente una storia che si snoda in modo musicale ed avventuroso. Al piano superiore del Castello si terrà una Mostra dedicata al grande Ro Marcenaro, fumettista, animatore, illustratore, vignettista. Ro, ligure ma da anni trasferitosi in una fattoria nei pressi Reggio Emilia non si è mai adagiato in uno stile ma è in continuo movimento ed è ora passato anche all’animazione e alla produzione di prodotti multi mediali dove il fumetto e l’illustrazione continuano a farla da padrone. Nel Teatro delle Clarisse in occasione della presentazione della Mostra da parte delle Autorità locali si svolgerà anche un concerto con musiche originali della Banda Bandiani un gruppo dove suonano disegnatori di fumetti, anche qui il vincolo fumetto/musica si rinnova. La serata si chiuderà come tradizione vuole da U Giancu con una grande cena e la consegna del Premio U Giancu a tre grandi di quest’arte. Tutti gli appassionati di fumetto possono partecipare a queste iniziativa che li vedrà a stretto contatto con i loro beniamini."

 The 31^ International Cartoonists Convention in Rapallo starts tomorrow. Read more at www.ugiancu.it/mostra_fumetti/mostra_home.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Mostra online: Il mio nome è Dylan Dog

clickRiceviamo: La mostra del mese (su www.segnidisegni.net) è dedicata a lui, il popolare, misterioso indagatore dell'incubo. Creato da Tiziano Sclavi, Dylan Dog è il più celebre protagonista di una serie "horror" italiana. Il fenomeno Dylan Dog, apparso per la prima volta nelle edicole italiane nel 1986 pubblicate da Sergio Bonelli Editore, dapprima lentamente poi in un crescendo sbalorditivo è esploso diventando il fumetto più venduto in Italia. Per la prima volta un fumetto a larga diffusione popolare si è anche affermato come fumetto d'autore, osannato dalla critica e dagli intellettuali più famosi. Qui rappresentato egregiamente dalle tavole di Angelo Stano (copertinista ufficiale) Corrado Roi e Giampiero Casertano. Troverete inoltre opere di Baldazzini, Biffignandi, Blasco, Breccia, Buzzelli, De Angelis, Frisenda, Greene, Holdaway, Liberatore, Manara, Mari, Mastantuono, Nizzoli, Palumbo, Pinter, Pratt, Prentice, Rotundo, Sagendorf, Salinas, Saudelli, Smythe, Tacconi, Ticci, Toppi, Zaniboni.

 Online exhibition at www.segnidisegni.net about Dylan Dog by Tiziano Sclavi.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Lucca Comics & Games risponde sui disagi durante la manifestazione
afNews riceve da Renato Genovese: Carissimi, ringrazio per l'ospitalità, in quanto mi sembra opportuno dare qualche chiarimento a proposito di Lucca Comics & Games 2003. In premessa va registrato che la manifestazione è stato un successo clamoroso, con la partecipazione di tutte le forze che operano nel settore del fumetto e del gioco, con ospiti straordinari che hanno testimoniato con forza ed entusiasmo la loro soddisfazione ed un pubblico che ha risposto in modo straordinario a quello che è l'evento indiscusso dell'anno. Ma "l'eccesso di successo" ha indubbiamente creato dei disagi dei quali ci siamo resi immediatamente conto e, come è giusto che sia, abbiamo messo da parte le soddisfazioni per dare spazio alle problematiche riscontrate. Ho già risposto personalmente alle e-mail  pervenuteci a proposito dei disagi verificatisi il 1° novembre, lettere che hanno toni diversi: si va dal semplice rammarico con richiesta delle date del prossimo anno, alla comprensione per i problemi affrontati, alle proposte di soluzione, allo sfogo indignato. Sia che esse esprimano rabbia o delusione, tutte, comunque, hanno un'indubbia ragione d'essere, per cui cercherò di offrire a tutti una concisa valutazione degli argomenti principali. Da parte nostra, avevamo impostato l'allargamento dell'area (anche se purtroppo a scapito di un pezzo di parcheggio), l'aumento del numero delle casse (6, più quella alla stazione ferroviaria) e dei servizi igienici e di ristoro, proprio nel tentativo di migliorare il servizio rispetto agli scorsi anni. Ma l'eccezionale afflusso di sabato, in concomitanza con la pioggia battente che ha imperversato (come ben sapete) per tutto il giorno, ha costretto il pubblico entrato in fiera a concentrarsi nei padiglioni, senza la consueta dispersione nelle aree esterne, creando un problema con le autorità di vigilanza circa il numero dei presenti all'interno della manifestazione. Da qui la necessaria ed antipatica riduzione del numero delle casse per rallentare l'afflusso verso l'interno che, necessariamente, doveva essere pari al deflusso verso le uscite. Da quest'anno, inoltre, le biglietterie sono diventate elettroniche, con l'obbligo di una verifica più lenta ed elaborata dei ticket d'ingresso. Il giorno successivo, anch'esso festivo, peraltro, le cose sono rientrate nella normalità ed alla fine dei 3 giorni abbiamo registrato ben 52.000 presenze, il che significa che il lavoro svolto finora è stato efficace e che Lucca Comics & Games si conferma l'evento dell'anno per il mondo del fumetto e del gioco. Senza contare che Lucca non è e non vuole essere un mero evento commerciale: la promozione è un aspetto essenziale, ma, come da tradizione, gli elementi culturali lo sono altrettanto, e la mostra mercato è il punto di arrivo di un'attività espositiva cominciata con le mostre in città che hanno catalizzato fortemente l'attenzione dei media e degli appassionati intorno alla nostra rassegna. Circa le prevendite, le problematiche incontrate erano state relative al costo del biglietto: su 8 Euro di ingresso, il ricarico e la gestione da parte delle società di servizi  avrebbero portato la spesa a livelli che sembravano eccessivi. Per la prossima edizione siamo, comunque, già al lavoro per programmare una capillare attività in tal senso. In realtà su tutto stiamo già intervenendo, tenendo anche conto dei suggerimenti e delle proposte di molti visitatori, perché lo scopo di Lucca Comics & Games è quello di realizzare al meglio l'incontro tra appassionati, addetti ai lavori, autori e produttori, e da parte nostra c'è la massima attenzione e sensibilità verso le problematiche emerse. Per chi ha partecipato a questa edizione, Lucca è stata una grande festa, con iniziative ed eventi di alto livello, come nella sua tradizione. Per chi non ha potuto, restano il nostro rammarico e le nostre scuse più sincere. La città di Lucca ha già previsto una nuova area fieristica, più grande e funzionale, alla quale si lavora da tempo per offrire ai visitatori un'ospitalità puntuale e qualificata. Le date programmate per il 2004 sono il 29-30-31 ottobre e il 1° novembre (lunedì), e sono sicuro che la soddisfazione del pubblico, degli espositori e di noi organizzatori tornerà ad essere generalizzata. Grazie per l'ospitalità. Renato Genovese, Coordinatore Lucca Comics & Games.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

afNews: restyling

afNews new logoProvate il nuovo menù a sinistra. Abbiamo cercato di renderlo più efficente. Non solo, se provate tutte le opzioni del menù, scoprirete che abbiamo anche ottimizzato diverse sezioni, rendendole un poco più veloci da caricare. Il restyling continua, anche per la nuova versione del sito ufficiale dell'Anonima Fumetti, www.anonimafumetti.org, che presto sarà in linea e a cui sta lavorando Silvano Beltramo.

 Menu restyling for afNews. Try it. Some options will also be faster. Soon you'll see also the new Anonima Fumetti web site at www.anonimafumetti.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Ludwig su Alfa del Sole24ore
L'autore Gabriele Montingrilli, disegnatore ed illustratore, da oggi uscirà regolarmente con la sua serie Ludwig su Alfa del Sole24Ore, inserto dedicato a internet e nuove tecnologie. Una buona notizia, vista la scarsa propensione dei quotidiani italiani per le strisce. Info: www.lud.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso: Humourfest

Riceviamo da Humourfest: Si è finalmente messa in moto l'organizzazione della XIII edizione di Humourfest. Tema: "O.G.M.: il seme della discordia". Scadenza: 15 gennaio 2004. Premi: primo premio euro 1.550,00; secondo euro 1.050,00; terzo euro 520,00. Esposizione: primavera 2004. Opere: max 3, formato UNI A4 (cm 21 x 29,7). Info: tel 0742 330322 - 350734 - 330284 fax 340496. Sito web: www.comune.foligno.pg.it/cultura/humourfest.htm. cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Pablo Echaurren alla Mascherino
clickRiceviamo: Inaugura a Roma, sabato 8 novembre 2003 alle ore 18,30, presso la Galleria d'arte Mascherino, la mostra personale di Pablo Echaurren corredata da un testo critico di Barbara Martusciello. La ricerca di Pablo Echaurren è basata sulla contaminazione linguistica che coinvolge marcatamente molteplici ambiti della cultura visiva come il cinema, contesti mediatici e tecnologici, produzioni underground, atmosfere psichedeliche, musica, fumetto, graffiti e anche storia dell'arte (Espressionismo, Futurismo, Dadaismo, sperimentazioni Optical Art...). Questo approfondito lavoro di analisi, reinterpretazione e nuova formalizzazione adottata da Echaurren ha dato luogo, nel corso degli anni, a diffusi interventi artistici (tele, disegni, grafiche, collage, ceramiche, illustrazioni, manifesti, libri, biglietti per concerti, T-shirt, collaborazioni a giornali e riviste....) che la Galleria Mascherino ha in più occasioni proposto al pubblico attraverso numerose mostre collettive e personali dell'artista, al fine di evidenziare quanto il suo lavoro di ricontestualizzazione abbia preceduto e spesso influenzato quello di artisti delle successive generazioni. In questa nuova personale è stata privilegiata l’attuale produzione pittorica di Echaurren attraverso una selezione di quadri recentissimi di grande formato che rappresentano un'ulteriore evoluzione del linguaggio espressivo dell'artista. Sono realizzati importando nel quadro la tecnica di un certo disegno graffitistico contaminato con più remote derivazioni dalle grottesche antiche e imponendo a questa miscelazione una vitalità segnica che porta in sé echi di espressionismo astratto. La composizione che ne deriva, solo apparentemente essenziale, rivela una complessità compositiva straordinaria, di grande impatto visivo e forza comunicativa intensificata da un cromatismo deciso e lisergico e da schizzi e colature di colore improvvisi.
Inaugurazione: sabato 8 novembre 2003 alle ore 18.30. Fino al 20 dicembre 2003. Orario di apertura: dalle 16.30 alle 19.30 (escluso lunedì e festivi). Info: mascherino@iol.it.  cod-mostre

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

I misteri buffi dei musei su komix.it

Il forum spontaneo sulle questioni museali italiane si è di fatto spostato su www.komix.it (portale indipendente, leader in Italia nell'informazione tematica dedicata ai comics e all'universo disegnato) col titolo "I misteri buffi dei musei del fumetto" dove si dice come Lucca, Muggiò e Roma si candidino per il titolo e il Centro Fumetto Andrea Pazienza rivendichi con legittimo orgoglio il proprio primato "rispetto alle altre strutture, per ora solo sulla carta". Buona lettura.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ecco la replica del Museo di Lucca. E afNews accetta l'offerta di incontro.

Riceviamo dall'Ufficio Stampa del Museo Italiano del Fumetto di Lucca (Azzi): Rifacendosi agli aurei principi del diritto citati da afNews... Il lungo testo dell'intervento continua online qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Alph Art di Hergé in libreria a gennaio

TintinologueCome avevamo annunciato molto per tempo, l'opera incompiuta di Hergé, l'Alph Art, viene finalmente ripubblicata in un formato standard e con maggiori documenti rispetto alla (ormai difficile da reperire, oltre che cara già in partenza) prima edizione speciale del 1986 (raccoglieva le pagine originali della sceneggiatura impaginate come in un grande blocco note e a lato, in impaginazione da libro, la traslitterazione della grafia di Hergé) curata da Benoit Peeters, il famoso sceneggiatore belga super esperto di Tintin. Sarà così in libreria ufficialmente il 9 gennaio 2004 la 24sima avventura di Tintin, stavolta nello stesso formato e prezzo degli altri albi della serie, con l'aggiunta di documenti inediti che dovrebbero gettare nuova luce sull'ipotesi del finale di questa orami mitizzata avventura incompiuta.

 The 24th adventure of Tintin, Alph Art, will be in the bookshops in January 2004.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Mostra Mercato a Reggio Emilia: cambio orario
photo GoriaRiceviamo: Si tiene nei giorni 6 e 7 dicembre 2003 l'ormai classico appuntamento con la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, giunta alla sua 31ma edizione, e realizzata come al solito dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni di Reggio Emilia, nell'ambito della 15ma edizione di Cambi&Scambi, la fiera reggiana del collezionismo. Da sempre occasione molto attesa dai collezionisti di fumetti di tutta Italia, la mostra del fumetto reggiana richiama più di cento fra espositori e collezionisti privati, soprattutto fra coloro che collezionano e scambiano materiali che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto "fumetto antiquario"; oltre ai collezionisti, numerose anche le case editrici cosiddette amatoriali e quelle che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, photo Goriacome Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora. Non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, da Martin Mystere ad Alan Ford, da Legs Weaver a Julia, da Dylan Dog a Nathan Never, ed anche i manga giapponesi, i supereroi made in USA e gli immancabili Pokemon saranno presenti, sia su albo che nella forma di trading cards o di riproduzioni tridimensionali. Per quanto riguarda la mostra monografica di quest'anno, il "grande delle nuvolette" di turno è  Roberto De Angelis, inconfondibile firma di Nathan Never. Dopo gli esordi del 1981, con Tilt e Boy Comics, nel 1991 collabora alla nascita di Nathan Never, il primo fumetto fantascientifico di Bonelli editore. Dal numero 60 ne diventa il copertinista e disegnatore principale; "alla testata ha impresso gradualmente un cambiamento photo Goriastilistico facendo diventare la tecnologia meno "roboante" rispetto all'impostazione iniziale data da Castellini" (uBC). Infine, l'ANAFI presenta ai soci il numero 48 della sua rivista FUMETTO, indispensabile strumento di consultazione per i collezionisti di fumetti che hanno attenzione per gli aspetti storico-filologici delle nuvolette. Sarà inoltre disponibile il primo volume previsto dal programma 2004 per i soci ANAFI: Connie, di Frank Godwin. Quindi, non si può davvero dire che manchino i motivi per partecipare alla 31ma Mostra Mercato del Fumetto, presso il Centro Esposizioni di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 6 dicembre dalle ore 9 alle ore 19 e domenica 7 dicembre - ATTENZIONE, NUOVO ORARIO! - dalle ore 9 alle ore 13 (orario continuato). cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

De Sousa e Ziraldo a San Paolo

Gli autori Mauricio de Sousa e Ziraldo sono gli invitati d'onore della prima Fiera del Libro e del Fumetto di San Paolo, in Brasile, dal 22 al 30 novembre 2003. Info: CLUQ (Clube dos Quadrinhos)

 At the first Feira do Livro & Quadrinhos there will be Mauricio de Sousa and Ziraldo. From 22 to 30 novembre 2003. Info: CLUQ (Clube dos Quadrinhos)
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Convegno salgariano a Torino

Riceviamo:  Si terrà a Torino l'11 Novembre 2003 il primo Convegno Internazionale sulla fortuna di Salgari nel mondo dal titolo "I miei volumi corrono trionfanti..." nella sontuosa cornice di Palazzo Barolo. Intorno alla figura di Emilio Salgari e alla sua opera si manifesta un continuo e rinnovato interesse, sia da parte degli studiosi sia da parte del grande pubblico, testimoniato da molteplici iniziative. Meno affrontato, benché molto rilevante, è l’aspetto internazionale della sua produzione, anche a causa delle difficoltà di reperimento delle principali edizioni storiche delle sue opere, tradotte a partire dalla fine dell’Ottocento. Eppure i dati sono impressionanti: in Francia, ai primi del Novecento, l’editore Delagrave propone nella sua prestigiosa collana di avventure ben 14 titoli; solo in Germania, nel 1937 si registra oltre un milione di copie vendute; nel 1949 Salgari, totalizzando traduzioni in 35 paesi diversi, risulta essere l’autore italiano più tradotto nel mondo, primato confermato ancora nel 1956. Negli anni ’90 sono venduti nel mondo più di nove milioni di copie di romanzi salgariani, con grande diffusione nei paesi dell’America Latina. Il successo editoriale, passato e presente, anche se con alterne vicende, è accompagnato da una crescente attenzione da parte di studiosi e di critici a livello internazionale: lo studio delle fortune (e sfortune) dell’autore e delle sue opere evidenzia le modalità di ricezio-ne della letteratura popolare e per ragazzi da un paese all’altro e stimola lo studio delle fonti e dei collegamenti con altri grandi autori europei coevi, tra cui il francese Jules Verne, il tedesco Karl Maye l’inglese G.A. Henty.
Per maggiori informazioni si può scaricare qui la locandina del convegno.

Articolo di Alberto Arato (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

HOP! 99 è uscito!

zoom inE' uscito il numero 99 della rivista francese HOP! Fate click sulla copertina per ingrandirla e leggere l'indice di questo numero.

 HOP! n° 99. Des dessinateurs et des souris. Voici une nouvelle livraison de HOP ! sous-titrée Nostalgie-BD. Ce n° 99 s’ouvre avec un dossier sur Marc-René Novi,  un artiste -un de plus- injustement oublié dans la petite histoire de la bande dessinée française. Un essai de bibliographie de ce dessinateur, décédé en 2002, retrace sa carrière au long des pages publiées, du JOURNAL DES PIEDS NICKELÉS à LISETTE en passant par LE JOURNAL DE MICKEY, suivi de la réédition d’un western court cru 1951. Hop ! poursuit la rétrospective Eu. Gire avec un troisième chapitre consacré à sa production pour les éditions Vaillant, notamment « A. Babord et Père O.K. » et « La pension Radicelle ».  HOP ! présente ensuite une aventure complète de Jim Ouragan,  « Joé le diable », dessinée pour le fascicule éponyme chez Artima dans les années 50. Suite également du dossier « Agent secret X-9 », dont la 7ème partie revient sur la période 1960-67, lorsque Bob Lewis reprit en mains la destinée du G-man créé en 1934. Dernier gros morceau de ce numéro, la rubrique « les grands classiques de la BD d’humour américaine » se penche sur la souris anthropomorphique la plus connue du monde, « Mickey Mouse » et celui qui la dessina pendant presque cinquante ans : Floyd Gottfredson, bien caché derrière le label Disney. Quatre nouvelles pages de l’épisode « Parallèle 10 », une aventure de Garry et « Le grenier à BD » clôturent ce numéro, le dernier avec deux chiffres au compteur! “HOP!” Revue d’informations et d’études sur la B.D. - N° 99 (septembre 2003) 64 pages en noir et blanc, 9  € port compris. Abonnement un an (4 numéros) : 24 Euros. Chèques à l’ordre de l’AEMEGBD. “HOP! “ : 56 bd  Lintilhac, 15000 Aurillac

 HOP ! n° 99. Of mice and pens. This 99th issue of HOP ! subtitled Nostalgie-BD focuses on Marc-René Novi,  another forgotten artiste of the french comics history. An index, with his works from the JOURNAL DES PIEDS NICKELÉS to LISETTE and LE JOURNAL DE MICKEY and a short story follow the feature about this cartoonist who died in 2002. Hop ! goes on with the cartoonist Eu. Gire and the third chapter is about his production for éditions Vaillant, mainly « A. Babord et Père O.K. » and « La pension Radicelle ».  Another Gire western story of  « Jim Ouragan » is reprinted, « Joé le diable », drawn for Artima in the 50s. Here’s the 7 th part of the long feature about  « Secret Agent X-9 », with the years 1960-67, when Bob Lewis took the G-man (born en 1934) from the hands of Mel Graff. Last big feature of this issue, the series « les grands classiques de la BD d’humour américaine » remembers the artist who drew for near 50 years the best known anthropomorphic mouse in the world,  « Mickey Mouse »: Floyd Gottfredson, who hid behind the Disney label. Four new pages of « Garry » and « Le grenier à BD » close this issue, the last before its 100th!
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mostra di Vanna Vinci a Trieste
Click qui per leggere una presentazione su uBCfumettiRiceviamo da ARTeFUMETTO: Venerdì 7 Novembre alle ore 17.00 presso il Centro Commerciale "Il Giulia" di Trieste verrà inaugurata una mostra dedicata all'ultimo volume di Vanna Vinci "Aida al confine". L'autrice sarà presente per disegnare e autografare il volume. Info: artefumetto@libero.it.
(Facendo click sull'immagine potete leggere una presentazione su uBCfumetti. NdR.)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

afNews dice la sua e poi si tace... speriamo

Avremmo preferito chiudere lì la faccenda, per non annoiare e lasciare ai lettori la possibilità di farsi delle opinioni proprie. Invece... Il lungo testo dell'intervento continua online qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra Mercato Libro&Fumetto
Riceviamo: www.cormonsincontriamoci.it - A Cormòns (GO) dal 16/11 al 14/12 2003. Manifestazione spiccatamente rivolta al fumetto con presenza di numerosi case editrici, disegnatori e soggettisti. Mostra permanente di Nathan Never con tavole originali. Mercato di fumetti e tavole originali. Libri fantascienza, fantasy, horror, ecc. SINKHA: il fumetto multimediale. Informazioni tel. 0481 60300 oppure info@cormonsincontriamoci.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

MegaTokyo: fumetto online
Riceviamo: www.megatokyo.it ospita la traduzione di Megatokyo, web comic americano opera di Fred Gallagher che narra delle spassose vicende di Piro, timido appassionato dei manga sentimentali, e Largo, irruento amante di birra e videogiochi sparatutto, due amici che in seguito ad un “incidente” particolare occorso ad una salone dell’informatica si ritrovano in volo, diretti a Tokyo, dove appena arrivati spenderanno in gadgets tutti i loro soldi, compresi quelli per comprare il biglietto di ritorno. Si trovano così intrappolati nella capitale nipponica, dove faranno conoscenza con bizzarri individui, vivranno avventure inverosimili e si ritroveranno addirittura a combattere contro le forze del male. La qualità e il successo raggiunti da Megatokyo sono senza dubbio testimoni del peso raggiunto dal fenomeno dei web comic, nati nella maggior parte dei casi come esperienze amatoriali e trasformatisi poi spesso in veri e propri cult, come nel caso in questione. www.megatokyo.it fa inoltre parte di un network europeo che riunisce i differenti progetti di traduzione del fumetto, creato con lo scopo di fornirsi reciprocamente aiuto e visibilità. Ad oggi, oltre alla versione nostrana, esistono traduzioni di Megatokyo in tedesco, francese e finlandese; sono in cantiere una versione svedese e una serba. Come dire che, più che la politica, sono i fumetti ad unire l’Europa… Per concludere, va segnalato che il progetto italiano si avvale di un software innovativo, sviluppato per l’occasione: il Megalettering, che permette di editare in maniera pratica e veloce i balloon del fumetto. info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Notizie dal Sud America

Riceviamo dal Sud America: Novitá del "Museo de la Caricatura". 1) doppio festeggiamento nel Museo della Caricatura. Venerdí 24 ottobre, La Legislatura della Citta di Buenos Aires ha organizzato una cerimonia nella sede del Museo, per consegnare la targa che dichiara il Museo "luogo di interesse culturale". Nella stessa cerimonia, aprofittando della presenza dei disegnatori e della stampa, si fece consegna del Premio Catalán Humoralius" a Marcelo Niño, uno dei consiglieri del Museo, per la sua attivitá con il Museo Itinerante. Informazione: www.humoralia.org/prensa/diario/flaco.htm. 2) Il museo nei media: E' uscito nella rivista digitale Imaginaria,un lungo articolo scritto da Cesar Da Col (Consigliere del Museo).Lo trovate su: http://imaginaria.com.ar/11/4/vaccaro.htm. É uscito un articolo sulla rivista Poder e sulla rivista TXT (su quest'ultima l'articolo é di Adolfo Castelo, e ne hanno parlato diverse radio argentine, nei programmi dei giornalisti: Nestor Ibarra, Mabel Loschiavo e Roberto Blanco). 3) Convocatoria (Concorso/Richiesta di disegni) del Museo de la Caricatura Severo Vaccaro per i disegnatori professionisti: a) Omaggio a Mordillo (Homage to Mordillo) ULTIMA DATA PER LA RICEVUTA DEI DISEGNI. 15 NOVEMBRE. Contattare  Cesar Da Col : severovaccaro@yahoo.com. Informazione: www.ferrotoons.8k.com. b) 20 anni di democrazia (mostra a realizzarsi in aprile del 2004). Contrattare Fabian Mezquita: fabianmezquita@yahoo.com.ar. Informazione: www.severovaccaro.sitio.net. c) Progetto Museo del Dibujito (Argentina Italia -  Museo del disegnino) Contattare Marcelo Niño / Cesar Da Col : severovaccaro@yahoo.com. Informazione: http://www.museodeldibujito.8k.com. 4) il cantautore argentino Robustiano Figueroa Reyes fará un concerto dedicato ai personaggi dei fumetti argentini.  L'evento sara in un teatro di Martinez (Buenos Aires) il 22 novembre alle 22:00. Informazione: severovaccaro@yahoo.com. 5) Patoruzú, il libro biografico. Grazie alla gentilezza di Hernan Ostuni, Fernando García e i colleghi della libreria Meridiana (Buenos Aires),  abbiamo alla vendita, 20 libri di "Patoruzú: vera historia no oficial del grande y famoso cacique tehuelche". Include note e articoli sulla vita di Dante Quinterno, un'analisi asauriente sulle avventure e i personaggi della striscia, "Upa en Apuros", il corto metraggio animato del 1942 di Patoruzú, e molte altre cose ancora. Il prezzo e di 10 pesos (argentini) e con l'acquisto si aiuta a mantenere aperto il Museo della Caricatura. 6) El Historietista N° 3. É pronto per uscire sul mercato il terzo numero della miglior rivista di informazione sul fumetto. Artícolo centrale su Carlos Meglia, tutte le novità sul mercato e come sempre la sezione del Museo della Caricatura. (in vendita in fumetterie (argentine) e nel Museo. Informazione: http://elhistorietista.netfirms.com. 7) Il nuovo "Garrotazo". La rivista di umorismo di Claudio Kappel, Nando, Fechu, Elmer, Mariana e altri autori é gia disponibile (Gratis) nel Museo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Volare! Mostra e Premio a Milano

Giovedì 6 novembre assegnazione del PREMIO “VOLARE” a 5 giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Seguirà il dibattito “Il futurismo. L’aereo sulla tela, nelle parole, nella materia”, moderato da Alessandro Cecchi Paone. Proseguono le serate culturali realizzate in occasione della mostra “VOLARE! Futurismo, Aviomania, Tecnica e Cultura del volo 1903-1940”: giovedì 23 ottobre ’03, presso il Palazzo Reale di Milano, si terrà la premiazione del concorso per giovani artisti “Volare!”, organizzato e promosso dal Comitato per le Celebrazioni del primo centenario del volo insieme all’Accademia di Belle Arti di Brera. L’evento, che avrà luogo nella suggestiva cornice della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, vedrà premiati dai membri del Comitato scientifico “Le Ali di Icaro” - promotore della mostra VOLARE! – i 5 artisti risultati migliori tra tutti i partecipanti confrontatisi nelle più svariate forme artistiche. In occasione del concorso, la sala di Palazzo Reale verrà allestita con tende illustrate dagli studenti dell’Accademia di Brera. Alle ore 20 la serata inizierà con la visita guidata alla mostra, a cui seguirà .un rinfresco nella Sala delle Cariatidi e quindi la premiazione da parte della giuria, costituita da Anna Maria Andreoli, Giovanni Caprara, Angelo Crespi, Elena Fontanella, insieme al Presidente ed al Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera, rispettivamente Stefano Zecchi e Fernando De Filippi e dal direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina, che consegneranno i premi ai vincitori. Inizierà quindi il dibattito “Il futurismo. L’aereo sulla tela, nelle parole, nella materia”.a cui prenderanno parte: la Prof.ssa Andreoli (presidente del Vittoriale), il Prof. Arslan (direttore delle Civiche raccolte d'arte di Milano), il Prof. Caprettini (titolare della cattedra di Semiotica dell'Università di Torino), la dr.ssa Fratelli (curatrice del Cimac), il dr. Luigi Bona (presidente della Fondazione Fossati-Museo del Fumetto e della Comunicazione) e il dr. Franzini (direttore del Museo del Giocattolo di Milano). La serata è aperta al pubblico; il costo di ingresso è di Euro 10,00. Per informazioni e prenotazioni: tel. 02.29010404. Ufficio Stampa Mediacomm, tel. 02.72000466 - mediacomm@hdcgroup.it. Milano, Palazzo Reale, 13 settembre – 16 novembre 2003. mariagrazia.vernuccio@comune.milano.it.
Tutto il materiale originale della Sala Fumetto (e altro) è stato fornito dalla Fondazione Franco Fossati Museo del Fumetto e della Comunicazione.

 Futurism and Aeronautics also in comic art in exhibition in Milan. The comic art section is organized by the Franco Fossati Foundation and Comic Art Museum, with its originals. Info: www.futur-ism.it/ESP_20030913_MI.htm - www.museodelfumetto.it.
cod-mostra cod-concorso cod-conferenza

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Enzo Lunari in mostra a Moncalieri

(c) Enzo LunariSu www.dinamotorino.it Emanuele Rebuffini parla di Enzo Lunari e della sua arte in occasione della mostra a lui dedicata a Moncalieri, iniziativa che accompagna il Premio Giorgio Cavallo per la satira e l'umorismo, ideato da Dino Aloi e Claudio Mellana.

 Enzo Lunari exhibition in Mocalieri (Piedmont, Italy). Info: www.dinamotorino.it.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Supereroi in carta ed ossa a Spinea
Riceviamo; La Sezione Mediateca della Biblioteca Comunale di Spinea in collaborazione con il Cinema Multisala Bersaglieri presenta “CINEMA DI CARTONE 2003” Rassegna di film per ragazzi. “Supereroi in carta e ossa” Cinema e Fumetto hanno sempre percorso la loro strada su binari paralleli che si sono spesso incrociati ispirandosi l’un l’altro. Piano americano, primo piano, campo lungo, panoramica sono termini di un linguaggio comune sia alle riprese cinematografiche che alle vignette che compongono un fumetto. Sempre più sceneggiatori cinematografici si avvalgono della collaborazione di disegnatori di fumetti per realizzare gli “story boards” che disegnano su carta la sequenza dell’azione e molti fumettisti sono passati negli ultimi anni dietro la macchina da presa. Solo trent’anni fa sarebbe stato impensabile riuscire a rendere efficacemente sullo schermo certe scene di massa o che comprendessero la presenza di flotte sterminate di astronavi, effetto che invece nei fumetti è semplice da ottenere. Oggi la grafica digitale permette di riprodurre fedelmente ogni tipo di creazione fantastica, producendo ad esempio pellicole di animazione “estrema” che addirittura propongono personaggi e ambientazioni interamente realizzati al computer con una fedeltà quasi imbarazzante e, a dire il vero, talvolta piuttosto fredda e poco emozionante. Nelle passate edizioni della rassegna “Cinema di Cartone” si è cercato di tracciare un percorso che raccontasse l’evoluzione del cinema d’animazione concentrando l’attenzione sulle fonti di ispirazione narrativa e contemporaneamente sulle nuove tecniche di produzione. Nella prima edizione si è evidenziato il collegamento tra cinema d’animazione, fumetti, letteratura e arti figurative; la seconda è stata dedicata all’animazione che anche nelle sue espressioni più moderne affonda le radici nel disegno; nella terza edizione sono stati proposti titoli rappresentativi delle più avanzate tecniche di animazione. Quest’anno si completa un ciclo con la proiezione di quattro film che, pur essendo ambientati in contesti reali e che vedono agire protagonisti altrettanto reali, sono integrati e fortemente contaminati da interventi di animazione digitale. Inoltre i film in rassegna rappresentano la conferma di un rapporto tra Cinema e Fumetto che non ha mai subito flessioni ma anzi continua da oltre un secolo a produrre collaborazioni e scambi di stimoli creativi da una parte e dall’altra. Si conferma quindi lo stato di ottima salute di cui gode il Cinema d’animazione in tutte le sue molteplici applicazioni e interventi, dalla poesia della matita su carta fino alle meraviglie della grafica computerizzata. 
Il calendario di “CINEMA  DI CARTONE 2003”
 Cinema Multisala Ai Bersaglieri - Spinea via Roma
Sabato 8 novembre 2003 –  SPIDER-MAN di Sam Raimi
Sabato 15 novembre 2003 – X-MEN 2 di Bryan Singer
Sabato 22 novembre 2003 – DAREDEVIL di Mark Steven Johnson
Sabato 29 novembre 2003 – HULK di Ang Lee
Inizio proiezioni: ore 15,30 in Sala 1 – ore 17,00 in sala 2 
Biglietto unico per singola proiezione €uro 3,50 
Quest’anno, nello stesso periodo della Rassegna, la Biblioteca ha organizzato un incontro per i ragazzi delle scuole medie sulla storia del Cinema, del Fumetto e dei Cartoni Animati. Chi fosse interessato può partecipare (massimo 30 iscritti) gratuitamente prenotando alla Biblioteca al numero 041994691. L’incontro avrà luogo giovedì 20 novembre 2003 alle ore 15,30 nella saletta del Caminetto della Biblioteca Comunale in via Roma. N.B.: la Direzione si riserva di ripetere l'iniziativa qualora le richieste dovessero superare il numero massimo di iscrizioni. 
Per informazioni: tel. 041994691 email: mediateca@biblioteca-spinea.it.
cod-cinema

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Il Museo di Lucca controbatte afNews
Riceviamo da Lorenzo Azzi, Ufficio Stampa del Museo Italiano del Fumetto di Lucca, e prontamente pubblichiamo ringraziando per l'importanza accreditata ad afNews, ma come già detto, ogni altro intervento su questa materia, se possibile, gradiremmo venisse indirizzato sul newsgroup di riferimento del settore fumetto. ... Il lungo testo dell'intervento continua online qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Castelli chiarisce il suo pensiero

(Volentieri pubblichiamo ancora questo chiarimento. Nel caso la discussione si prolungasse, invitiamo gentilmente tutti gli interessati a scriversi direttamente sul newsgroup it.arti.fumetti, onde non monopolizzare afNews con interventi tipici invece di un forum. NdR.)
Ancora da Castelli (poi basta, giuro)... Il testo dell'intervento continua online qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Traini su Mostre e Fiere
Riceviamo da Rinaldo Trani: Cara AfNEWS, leggo nell'intervento di Alfredo Castelli da Voi pubblicato, che Voi avete precise responsabilità attizzando polemiche tra Romics e Expocartoon. Mi sono andato a rileggere tutti i comunicati stampa da Voi pubblicati, che i rispettivi uffici stampa Vi hanno inviato, e non ho trovato alcunchè, dall'una e dall'altra parte, che motivi le preoccupazioni di Alfredo. Certo le due manifestazioni romane esistono, e qualcuno potrebbe giudicare che sia un male disperdere tante buone intenzioni e tanto impegno in due manifestazioni, inevitabilmente concorrenziali perchè attive nella stessa città, ma il mondo del fumetto, e Voi in particolare, non può che prendere atto di una realtà assolutamente locale che danneggia il settore, ma innanzitutto ridimensiona le aspettative dei rispettivi organizzatori con il risultato di allontanare da Roma editori, autori e appassionati provenienti da altre città preoccupati che la bagarre romana metta in discussione profitti, promozione e prestigio. Certo leggendo i Vostri notiziari ci si accorge che il problema esiste, e magari sarebbe il caso di approfondirne i termini. A meno che non sia questo ruolo di testimoni referenti di una realtà, sgradevole, che Vi si addebita. (Rinaldo Traini)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti & Cartoons...
Guido Tiberga oggi su La Stampa online opzione Fumetti & Cartoons, ci parla del nuovo film targato Disney Brother Bear, di Gulp e Supergulp i fumetti in Tv ora in edicola, della nuova divisione francese Pavesio  Editions con cui l'editore Vittorio Pavesio piazza direttamente nel mercato francofono gli autori italiani, dei DVD Disney con i vecchi cartoni del periodo bellico, dei 75 anni di Mickey Mouse, e cita l'ANSA (premiazioni lucchesi) e afNews (Tintin su Topolino). Buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Riflessioni figurate sulla salvaguardia dell'ambiente

Riceviamo da Luca Boschi: Questa mostra nasce dall'idea di comunicare i temi della salvaguardia dell'ambiente anche attraverso il linguaggio figurato. I 13 illustratori presenti , ognuno con la propria sensibilità  ma con lo stesso entusiasmo, hanno provato ad esprimersi in immagini su uno o più aspetti a loro scelta tra le tante sfaccettature della  comune lotta  contro l'inquinamento ambientale, la difesa delle foreste, la difesa dell'acqua come bene comune non privatizzabile, i dubbi verso l'uso dei alimenti contenenti ogm, e hanno   cercato insieme di riflettere sulle alternative di uno stile di vita possibile che non verta più su  sprechi e consumismo, ma sul rispetto della terra come casa comune e futura per tutti i popoli, ma con ugual diritto e rispetto verso le sue risorse. Partecipano alla  collettiva: rossana  papagni, cinzia battistel, giambattista rosini, andrea di carpegna, migneco & amlo, simona solinas, cinzia de tullio, antonietta marocchella, roberta mattioli, stefano baldo, roberto fino, patrizia la porta, elena cannas, ilaria lamanna. La mostra è stata concepita come itinerante: come momento culturale, o supporto in qualsiasi altra occasione  in cui possa essere utilizzata per  affrontare le tematiche trattate, in circoli culturali, scuole, associazioni, ecc. Per contatti: rossanapapagni@inwind.it. Nel proseguimento della serata  l'incontro con le giornaliste Mariella Bussolati e Sabina Morandi sul tema alimenti  e ogm. Mercoledì 5 novembre ore 20,30 a Milano presso il Chicobar, via Ollearo 5. Inaugurazione della mostra collettiva di illustrazioni: fino al 22 novembre.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Prossimi festival - Next festivals
Photo GoriaOgni lunedì in linea: Piccolo riepilogo parziale dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte CNF/afNews):
Mostra Internazionale dei Cartoonists Rapallo - 8 novembre- 8 dicembre 2003

Expocartoon MediaGateShow e Salone Internazionale - Roma 20-23 novembre 2003
Fumettopoli Milano - 22-23 novembre 2003
Castelli Animati Genzano 26-30 novembre 2003
Mostra del Fumetto Reggio Emilia - 6-7 dicembre 2003
Festa di Cronaca di Topolinia - Rivoli 7 marzo 2004
2^ Fiera del Fumetto di Terni - Terni 2-4 aprile 2004
Torino Comics Lingotto - Torino 23-25 aprile 2004
Lucca Comics & Games Lucca - 29 ottobre-1 novembre 2004
OscarComix - Chieti rinviata al 2005

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme: 21-25 gennaio 2004.
Frankfurter Book Fair: 6-11 ottobre 2004 (ospite: il mondo Arabo)
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Servizi - Saloni/Festivals). Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su
BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, WIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.


 Next Italian comic art Festivals (updated abstract), every monday online. The French ones are listed on BDparadisio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Castelli sui Musei

Riceviamo da Alfredo Castelli: In AF News leggo la frase: 'Un vero peccato che...". Il testo completo del lungo intervento continua qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tintin diventa avido, su internet

Vien da chiedersi perché mai chi è già stracarico di soldi venga regolarmente preso dall'avida frenesia di farne ancora di più, in tutti i modi. I ricchissimi titolari dei diritti su Tintin di Hergé hanno un sito ufficiale (www.tintin.com) ben fatto, da dove si vendono tutti i prodotti targati Tintin, e ovviamente gratuito, per quanto povero di contentuti a confronto coi siti non ufficiali che affollano la rete (ne trovate un elenco su www.fumetti.org/tintin) e che periodicamente vengono fatti chiudere a forza dai titolari di cui sopra... per evidenti motivi commerciali, come vedremo tra poco. Ma ecco la sorpresa. E' in fase di test la nuova versione del sito su www.tintin.com/test: il sito diventa a pagamento e chiede, ai bambini che sono i fruitori principali di questo genere di cose, ben 3 euro al mese dalla loro paghetta. Ci cascherà qualcuno?

 The official web site of Tintin www.tintin.com will become a commercial web site. You'll have to pay for it. But... who will pay 3 euros a month to navigate? The children? The collectors? Take a look at www.tintin.com/test and make your own opinion. Then take a look at the links at www.fumetti.org/tintin to make a comparison with the not official free web sites on the net.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Primi commenti e Foto da Lucca...
E' in linea il servizio fotografico realizzato dal nostro inviato a Lucca 2003 Marco Barlotti. Click qui per vedere le foto, gli ombrelli, le scritte sul muro e tutto il resto. E qui l'articolo di Marco Barlotti:
Un afflusso davvero massiccio, evidenziato dalla pioggia battente, anche al secondo giorno di Lucca Comics 2003. Alla mattina la coda per fare il biglietto superava le due ore... Click qui per leggere l'articolo completo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Pubblico e Lucca: problemi
Grossi problemi organizzativi a Lucca. L'agenzia ANSA segnala che i biglietti (diecimila) sono andati rapidamente esauriti e i nostri inviati ci hanno riferito di code di anche due ore sotto la pioggia. Un gruppo di persone esasperate ha anche cercato di sfondare la rete di recinzione per poter entrare. Sono intervenuti Polizia e Carabinieri per "decongestionare la situazione".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I quotidiani vendono libri a fumetti, non solo in Italia

Riceviamo dal nostro corrispondente, l'esperto Leonardo De Sà, interessanti notizie sulla diffusione europea di inziative come quella de La Repubblica coi suoi Classici del Fumetto. Pare proprio che i quotidiani abbiano scoperto un nuovo interesse per la letteratura disegnata: che prima o poi qualcuno si azzardi anche a rifare un settimanale serio per bambini e ragazzi? Intanto prendiamo nota che in Belgio i giornali Le Libre Belgique e La Dernère Heure/Les Sports escono con i volumi della serie Le Monde de la BD, mentre in Spagna El Mundo è partito con la sua serie l'8 giugno scorso e in Portogallo il Correio da Manhã è partito il 4 ottobre (serie a cui collabora lo stesso De Sà).

 From Leonardo De Sà (who worked at seven of the Portugal books): Michel Kempeneers in Belgium has signaled that the country has just started it’s own collection of pocket comic albums, in French, sold with newspapers La Libre Belgique and La Dernière Heure/Les Sports. Details can be found at: www.lalibre.be/free_dossiers/campagne_bd. This is modeled with variations on the I Grandi Classici del Fumetto Panini series in La Repubblica (Italy), thus the fourth collection after Spain in newspaper El Mundo, which started its series on June 8 (www.elmundo.es/promociones/comic), and Portugal in newspaper Correio da Manhã, since October 4 (www.xl.pt/correiomanha/mrkt/bd).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Istituzioni, Musei e Fumetto: che dolori!

CBBD Bruxelles - photo GoriaCBBD Bruxelles - photo GoriaIn questi giorni in cui si parla con leggerezza di musei del fumetto, Didier Pasamonik pubblica su ActuaBD la versione completa del suo pungente intervento (di cui abbiamo già parlato qui e di cui vi consigliamo vivamente l'istruttiva lettura) nel quale i guai del pessimo rapporto Istituzioni/Fumetto in Belgio (ma ogni posto è paese) sono enunciati senza peli sulla lingua. In particolare notiamo che tenere in piedi un vero museo del fumetto è un'impresa colossale e persino lo storico CBBD vive di espedienti (volontariato non pagato a iosa, sponsor da cercare col lumicino, esposizione permanente che nonostante sia dotato di costose strutture conservative si degrada anno dopo anno, vetrine mal tenute e inadatte, pannelli consumati dall'usura e dal pubblico...) a CBBD Bruxelles - photo Goriafronte di un contributo pubblico fisso che non arriva a CBBD Bruxelles - photo Goriacoprire il 10 per cento delle necessità. Chi lo avrebbe mai detto? E dire che qui c'era chi lo portava ad esempio per fare altrettanto. Peraltro è normale che chi ignora ignori: là probabilmente c'è chi pensa che in Italia siano rose e fiori, visto che si parla continuamente di musei del fumetto come fossero noccioline. Ma chissà se gli enti italiani tanto desiderosi di caricarsi di un peso del genere (a partire da Lucca) si rendono conto di quanto costi, non tanto costituire, quanto tenere davvero in piedi strutture del genere. A meno di non fare per finta, s'intende, oppure di abbandonare a se stessa la creatura dopo essersi presi gli applausi (e i voti) delle inaugurazioni.

 More about the hard life of Comic Art museums in the article by Didier Pasamonik at www.actuabd.com/article.php3?id_article=916. You'll discover what you can't even imagine.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info