afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Novembre 2001

Alice is here!

Wow! Alice, la nuovissima figlia del vostro webmaster Gianfranco Goria, è nata oggi alle 12.44! Per cui, per un po', il webmaster si occuperà di lei e della sua mamma, e l'agenzia è affidata alle cure degli altri collaboratori (che ringrazio). A presto!

Alice was born today! She's the new daughter of your afNews webmaster, so for a few days he will not be here... Our other collaborators will work for you!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Aspettando l'Euro... in comics

Logo Giochi Sforzeschi 2001Allora, ci siamo quasi con l'EURO!...
Infatti la nostra mostra "Aspettando l'Euro... in comics" (organizzata dalla "Borsa del Fumetto" di Milano) inizierà fra pochi giorni e precisamente il 6 dicembre (con termine il 9) a Milano presso il Palazzo Stelline in Corso Magenta 61. La mostra si troverà all'interno di una gigantesca manifestazione: "Giochi Sforzeschi 2001" dove si svolgeranno le "Olimpiadi Italiane degli Sport della mente", cioè si incontreranno i più agguerriti giocatori di numerosissimi "giochi da tavolo": più di 60 giochi, dimostrazioni, tornei, convention, mostre e convegni in una grande manifestazione ludica internazionale.
Insomma, è un evento veramente eccezionale da non perdere. 
Inoltre, i numerosi disegnatori che hanno inviato un disegno con una banconota dell'Euro "liberamnete interpretata" (molti dei quali hanno anche elaborato la colorazione con il computer), potranno anche scoprire cos'avranno escogitato i colleghi...
Per saperne di più su questa manifestazione, si può andare a visitare il sito www.msoworld.com/italy dove si troveranno moltissime informazioni in merito.
L'ingresso a tutti i momenti pubblici della manifestazione è gratuito.


Giochi Sforzeschi 2001
II Italian Mind Sports Olympiad

Palazzo Stelline, Corso Magenta 61, Milano
6-9 Dicembre 2001

 


"Giochi Sforzeschi 2001" - Italian Mind Sports Olympiad".
More than 60 games, demonstrations, tournaments, exhibitions and conventions in an international games event.
Exhibition of tables and designs related to the Euro.
 
II Italian Mind Sports Olympiad
Stelline Palace, Corso Magenta 61, Milan
6th-9th December 2001.
For more informations: www.msoworld.com/italy"

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I premi di Expocartoon
Riceviamo: La giuria del XXV Salone internazionale dei comics, del film d'animazione e dell'illustrazione svoltosi a Roma dal 22 al 25 novembre in concomitanza con il ritorno di Expocartoon al Palazzo della Civiltà italiana, ha assegnato i premi consueti del Salone più il nuovissimo dedicato a Gian Luigi Bonelli e andato a Vincenzo Cerami <per aver saputo inventare e raccontare storie dalla grande immediatezza di linguaggio, e dal profondo senso del ritmo narrativo, con una vocazione multimediale>. Massimiliano Frezzato ha ricevuto il premio Yellow Kid come migliore autore, Roberto Baldazzini quello come miglior illustratore (Premio Caran D'Ache) mentre il Fantoche (miglior film d'animazione) è toccato a "Oggy
et les Cafards" di Raimbaud e Jean Marie (Gaumont Multimedia). Altri Yellow Kid a Corrado Mastantuono, " for the best cartoonist", e va Kappa edizioni di Bologna.  La Vittorio Pavesio Productions è stata premiata per l'impegno scientifico nella ricerca sul fumetto con il riconoscimento in memoria di Vittorina e Romano Calisi. Il libro "Budda" di Osamu Tezuka, edito  da Hazard, ha avuto il premio Hector Hoesterheld intitolato alla comprensione e alla conoscenza tra i popoli. L'illustratore Alberto Fremura, Francesco Guido Gibba per il cinema d'animazione e Ferdinando Tacconi sono i destinatari dei premi alla carriera, rispettivamente Caran D'Ache, Fantoche e Yellow Kid, Una vita per. L'appuntamento è per le prossime edizioni del Salone e della Mostra.
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

A ritmo di strip: musica e fumetto a confronto
Tra le iniziative previste nell’ambito della mostra Guido Crepax e le Arti (in calendario sino al prossimo 15 febbraio 2002)  alla Fondazione Bandera, si svolgerà, mercoledì 19 dicembre alle ore 21, una serata dal titolo: A ritmo di strip – musica e fumetto a confronto. L’incontro, libero a tutti (ingresso gratuito) è un’occasione per confrontare e approfondire la relazione tra fumetto, musica e arte. All’incontro, coordinato da Alberto Fiz, direttore artistico della Fondazione intervengono: Alberto Fortis cantautore, Pino Ceriotti  pittore, Tiziano Riverso illustratore e Mario Visco, critico musicale. L’intenzione è di riflettere sulle diverse forme espressive, che come in questo caso, si integrano con l’intento di  ottenere un risultato di comunicazione a 360°. Verranno così esposti i fumetti di Riverso, i teleri di Ceriotti e si vedrà il video dell’ultima fatica di Alberto Fortis dal titolo Il mago Lerò tratto dall’album Angeldom che ha utilizzato i tre veicoli artistici all’interno del medesimo contenitore. Il fumetto, di prossima pubblicazione, ha come protagonista Fortis e narra la vicenda di un viaggio iniziatico che lo conduce, attraverso suggestioni e ricordi ancestrali, a riappacificarsi con una dimensione più interiore che esteriore.
Le opere rimarranno esposte sino il prossimo 30 dicembre con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 12.30 – dalle 15.30 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso. Ufficio stampa: Fondazione Bandera per l’Arte; Elisabetta Farioli tel. 0331-322.311 fax 0331-398.464 e mail info@fondazionebandera.it - www.fondazionebandera.it.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Paperinik New Adventures "0" in english!

PKNA01.jpgRiceviamo da Marco Barlotti: La prima storia di PKNA (Paperinik New Adventures), "Evroniani", e' stata tradotta per nutrire gli anglofoni affamati di fumetti Disney (che come tutti ormai sanno non vengono editi al momento ne' in UK ne' in USA) ma anche per la gioia degli europei che hanno visto nel proprio paese le puntate successive ma non il mitico numero zero!Date un'occhiata a http://pk.immaginario.net/index/traduzioni/PKNA0/ing/scheda.htm dove si puo' navigare pagina per pagina ma anche scaricare un file con tutta la storia in un colpo solo. E non e' finita! Lo stesso gruppo di volenterosi (beh, quasi lo stesso gruppo...) ha tradotto e messo in rete anche il numero tredici! http://pk.immaginario.net/index/traduzioni/Pkna13/ing/scheda.htm. Buona lettura!

The first story of PKNA (Paperinik New Adventures), "Evroniani", is on-line in an ENGLISH TRANSLATION for all the Disney-comics-hungry people, but also for all the Europeans who in their country could read the subsequent adventures but never got the mythic issue # zero! Check http://pk.immaginario.net/index/traduzioni/PKNA0/ing/scheda.htm and you can either walk your way through the pages or download the entire story in a single file! And that isn't all! There's also issue #13 on-line for you! Just check  http://pk.immaginario.net/index/traduzioni/Pkna13/ing/scheda.htm and enjoy!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumettista a Teatro
A Palazzo del Borgo, in Como. Piazza Santa Teresa 5. Venerdì 30 ore 21.00. Opera buffa a due voci e contrabbasso: "Ho clonato lo zio Alberto." (Einstein, s'intende) Con Luca Novelli (cartoonists), Caroline Pagani (voce narrante) e Luca Gabbiani (al contrabbasso).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetto per i diritti di cittadinanza

Riceviamo: Da oggi in linea sul sito di Radio Sherwood di Padova (www.sherwood.it) un contributo a fumetti di Claudio Calia, Alberto Corradi, Massimo Perissinotto e Stefano Pavan verso la manifestazione per i diritti di cittadinanza dei Migranti a Treviso, Sabato 1 Dicembre. Per chiunque sia interessato il Link diretto al fumetto (che risponde ad un appello agli artisti ed intellettuali contro l'inaridimento della situazione trevigiana, a seguito di tre sgomberi di palazzine occupate da lavoratori migranti, regolari e con lavoro, senza alcuna alternativa al problema casa) è il seguente: www.sherwood.it/portal/sections.php?op=viewarticle&artid=119

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: PortoCartoon-World Festival
IV PortoCartoon General Rules and Requirements - National Printing Press Museum Portugal
1 The eco-tourism is the theme for the 4Th edition of the PortoCartoon-World Festival, in syntony with the UNESCO designation for 2002, as the eco-tourism international year.
2 For those who eventually do not wish to participate under this theme, there will be a free category section (including political cartoon).
3 Under this scene, the Eco-Tourism theme is proposed to the 4 Th PortoCartoon/World Festival, to take place from 4 Th April to 30 Th July 2002.
4 Each artist / journalist can send an unlimited number of works concerning the theme, but only five at the maximum will be considered.
5 The artists who do not wish to compete can send their works to the Extra-competition section informing of this decision.
6 The works measurements should not be bigger than 42X30 cm.
7 Any kind of graphical technique will be admitted.
8 The works should present on the reverse the following information: name and address of the author; title, theme section and year.
9 The works should be sent to the Portuguese Printing Press Museum (address: Estrada Nacional 108, nº 206, 4300-316 Porto / Portugal) until the 28 Th February 2002.
10 The awards will be the following:
- 1st Prize (Grande Prémio) PortoCartoon - Euro 5000
- 2nd Prize PortoCartoon - Euro 3500
- 3rd Prize PortoCartoon - Euro 2500
11 The Jury can give honourable mentions.
12 The Jury will have an odd number of judges and will be formed by Portuguese Printing Press Museum representatives (1 or 2 judges), representatives of the Portuguese Ministry of Culture, representatives of the Fac. Belas Artes (Porto), a world-wide recognised cartoonist and eventually some representatives of other institutions linked to the cartoon.
13 The Jury’s decision will be final.
14 The rewarded works will become property of the Portuguese Printing Press Museum. The rest will be sent to the artists, if formally requested, after its public exhibition during the PortoCartoon and possible exhibition on other cities and countries.
15 All the artists whose works are selected for the exhibition are intitled to a catalogue.
16 The winners will be announced on a public ceremony to take place at the beginning or at the end of the PortoCartoon Festival.

Virtual Printing Press Museum - www.imultimedia.pt/museuvirtpress 
cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti all’asta!

150 disegni inediti dei più grandi cartonists del mondo all’asta per beneficenza su eBay. Milano, novembre 2001- A partire dal 26 novembre sarà possibile acquistare sul sito 150 disegni inediti ideati dai più grandi cartonists di tutto il mondo, tra questi, Giannelli e Silver visibili fino al 2 di dicembre alla mostra “Buon Natale anche agli ALTRI bambini” a Palazzo Valsecchi a Milano e dal 15 dicembre al 6 gennaio alla Mostra internazionale del fumetto di Rapallo. Per poter partecipare a quest’asta, il meccanismo è molto semplice, basta iscriversi al sito eBay e rilanciare sul prezzo di partenza di ogni disegno che è fissato a  1.000 lire. Lupo Alberto, Dylan Dog, Krazy Kat e tanti altri personaggi vi aspettano sul sito per festeggiare un Natale diverso, ma soprattutto per dare una mano ai bambini più bisognosi. Le aste sono visibili su eBay Italia all’indirizzo: http://members.ebay.it/aboutme/nph_italia/. click per le aste fumettisticheL’intero ricavato sara’ devoluto a N.P.H. Italia, associazione no profit che si occupa di assistenza all’infanzia. N.P.H., Nuestros Pequeňos Hermanos, è stata fondata nel 1954 da Padre William Wasson. Ad oggi è un’associazione che opera in moltissimi paesi nel mondo con l’obiettivo di aiutare i bambini che soffrono e vivono in situazioni disagiate. In Italia N.P.H opera dal 2000 aiutando i più piccoli dei paesi poveri del mondo.
 
Cartoon art charity auction at http://members.ebay.it/aboutme/nph_italia/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lettera aperta a chi ama il fumetto da Bepi Vigna

Riceviamo da Bepi Vigna questa Lettera Aperta:
Lettera aperta a chi ama il fumetto. Si sono appena concluse le due manifestazioni romane, due mostre mercato fissate negli stessi giorni e che si tenevano a poca distanza l'una dall'altra. Chi ha vinto quella che è stata definita "la guerra del fumetto"? Su questa domanda si accenderanno probabilmente discussioni e si intrecceranno pareri discordanti, ma di certo si può dire una cosa: se c'è uno sconfitto in questa "guerra" è certamente il fumetto italiano. E' opportuno riportare alcuni dati: 80 sono stati gli espositori di Romics, 50 quelli di Expocartoon, per un totale di 130, cioè molto meno della metà del numero degli espositori dell'ultima edizione della vecchia Expocartoon, che ne vantava 320! Quelli che hanno rinunciato a venire nella capitale sono stati in massima parte gli espositori che vengono da fuori Roma, dal nord e dal sud Italia, alcuni dei quali erano però presenti a  Lucca; gli altri, la maggioranza, hanno preferito non rischiare su due manifestazioni concomitanti. Romics ha potuto contare su un'area di 11.000 metri quadri. Expocartoon su 2.500; il totale dell'area espositiva delle due manifestazioni è stato di 13.500 metri quadri. Meno della metà dell'area espositiva della vecchia Expocartoon, quella targata Traini, che si avvaleva di 28.000 metri quadri! Le presenze non si possono ancora quantificare con esattezza, ma è certo che il numero complessivo dei visitatori delle due manifestazioni sia stato di molto inferiore a quello che si registrava negli anni precedenti. A chi si potrebbe imputare questa debacle del fumetto? E soprattutto: che cosa hanno guadagnato gli operatori del settore (gli autori, gli editori, i distributori, i librai) da questa "guerra"? Era davvero impossibile evitare di mettersi gli uni contro gli altri invece che lavorare insieme? Qualcuno vorrà forse distinguere chi sono gli uni e chi sono gli altri. Ma anche in questo caso  esiste una certezza: a Roma vi era già una manifestazione di successo - con la qualifica di Internazionale nel calendario regionale del Lazio - che tra l'altro ospitava il Salone Internazionale dei Comics, cioè una fetta della storia del fumetto nel nostro paese. Forse qualcuno ha semplicemente cercato di impossessarsi di uno spazio e di un successo che era già di altri e ha scatenato una guerra credendo di poterla vincere facilmente. E questo benché da luglio, Immagine, l'associazione che gestisce il Salone dei Comics, avesse intrapreso un nuovo corso eleggendo un nuovo direttore artistico e un nuovo direttivo. Ma la "guerra" non è stata vinta. Expocartoon e il Salone dei Comics si sono svolti, e bene, in uno spazio prestigioso come il Palazzo della Civiltà Italiana, con ospiti importanti, mostre di grande qualità, tavole rotonde interessanti e dei laboratori sull'animazione rivolti ai ragazzi delle scuole, realizzati grazie alla collaborazione di Rai Sat Ragazzi, che hanno ottenuto un incredibile successo. L'obiettivo che il nuovo direttivo di Immagine si era posto era quello di dare un maggior spessore culturale alla manifestazione evitando che prevalesse esclusivamente l'aspetto commerciale. Il risultato è stato raggiunto in pieno. Resta il rammarico per  ciò che si sarebbe potuto fare in più se non ci fossero state inutili e dannose competizioni. Che fare ora? Il mondo del fumetto deve ritrovare unità e serenità. Le fiere sono una grande vetrina per promuovere i comics, ma anche un momento in cui ci si può incontrare e confrontare. La proposta, che rivolgo a tutti coloro che hanno a cuore le sorti del fumetto italiano, è di  organizzare un incontro tra gli operatori che si occupano delle maggiori manifestazioni del settore, allo scopo di definire un calendario annuale che faciliti l'attività di tutti gli addetti ai lavori ed eviti in futuro i conflitti a cui abbiamo assistito negli ultimi tempi.
Bepi Vigna.

Nota di afNews: è probabile che questa lettera di Bepi Vigna dia il via a una serie di interventi di operatori del settore. Nel caso questo succedesse, l'Anonima Fumetti riaprirà l'esistente Forum della Rete Nazionale Mostre e Saloni (www.fumetti.org/rnms) e questi interventi verranno pubblicati lì, invece che nell'agenzia, dove, tuttavia, verranno segnalati, in modo che le persone interessate li possano leggere e, eventualmente, partecipare alla discussione. gg

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: Ciao Bonvi!
La Fondazione Bipielle Orizzonti comunica l'allestimento della mostra/evento: "CIAO BONVI" presso il Bipielle City in via Polenghi Lombardo, 13 a Lodi dal 7 dicembre 2001 al 6 gennaio 2002.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Marco Patrito: dal pennello al computer

In mostra originali e illustrazioni di Marco Patrito, dal 4 dicembre 2001 al 5 gennaio 2002, presso la libreria 901 Comics Resort di Torino (via Di Nanni 49/a). E' l'autore della saga fantascientifica Sinkha, il cui percorso artistico è passato dalle tecniche tradizionali alla grafia 3D, Il 3 dicembre alle 21.00 l'inaugurazione alla presenza dell'ìautore, con la presentazione del volume Sinkha-Hyleyn edito dalla Vittorio Pavesio Productions www.pavesioproductions.com. Click le immagini per ingrandirle.

Marco Patrito (Sinkha saga) in exhibition in Turin, Piedmont, Italy, from 4 december 2001 to 5 january 2002. Info: www.pavesioproductions.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Vittorio Giardino: tavole fuori testo

Vittorio Giardino presenta il suo volume "Tavole fuori testo" alla libreria Spazio Corto Maltese il 1* dicembre 2001 alle 17.00, a Roma in via Margutta 96. Si tratta del terzo volume della collana Spazio d'Autore, con una raccolta di immagini rare e inedite del grande creatore di Max Fridman, Sam Pezzo e Jonas Fink. Info: www.spaziocortomaltese.com.

Vittorio Giardino presents a collection of unpublished art at the bookshop Spaizo Corto Maltese, in Rome, Italy. Info: www.spaziocortomaltese.com.
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andrea Pazienza

Andrea Pazienza. Esce il film su di lui. C'è una mailing list a lui dedicata, con tanto di fourm, www.pazilfim.it. Esce un nuovo sito su di lui: www.andreapazienza.com, pulito, essenziale, efficace. C'è pure una trasmissione radio su di lui (su Radio RAI 3 www.rai.it, cinque puntate a cura di Guido Piccoli, In Viaggio con Paz). Senza dimenticare l'inervista di Mollica, www.istantanee.rai.it/cellulosa/pazienza. Però, scusate, sarebbe stato meglio se ci fosse ancora stato lui. Ma tant'è. Su questo non abbiamo potere.

New, about Andrea Pazienza: www.pazilfilm.it, www.andreapazienza.com, radio fiction at www.rai.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Premi Fumo di China a Montego

Riceviamo: In occasione del Primo Festival del Fumetto e dell'Animazione di Romics www.romics.it, conclusosi ieri, Montego è stata insignita di ben quattro PREMI FUMO DI CHINA 2001. Ti invitiamo a sfogliare le foto della premiazione al nostro indirizzo www.montego.it.
MONTEGO miglior editore -
ALESSANDRO BILOTTA miglior nuovo autore realistico - GIULIO MARAVIGLIA miglior personaggio realistico - ALTAI & JONSON miglior classico.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Romics: comunicato di chiusura e premi

rilancia sito...Riceviamo dall'ufficio stampa di Romics: Grandissimo successo di pubblico e di critica a ROMICS, il Festival Internazionale del Fumetto e dell’Animazione, che si è appena tenuto alla Fiera di Roma dal 22 al 25 novembre. “I nostri sforzi sono stati premiati dal pubblico, dagli espositori e dagli appassionati che hanno creduto in noi”, sottolinea con soddisfazione Piero Fortini, direttore del Consorzio Imprese Castelli Romani che, insieme alla Fiera di Roma, ha organizzato la manifestazione. La giornata di chiusura ha visto la premiazione dei ROMICS D’ORO 2001, che sono stati assegnati a Francisco Solano Lopez, Alfredo Castelli, Eddie Campbell e Monkey Punch. Romics ha premiato inoltre i migliori libri a fumetti pubblicati in Italia lo scorso anno, secondo i giudizi espressi dalla giuria composta da Carlo Freccero (direttore di Rai 2), Giulio Giorello (filosofo della scienza) e Francesco Guccini (cantautore e scrittore). Il Gran Premio Romics 2001 è andato a “No Pasaran” di Vittorio Giardino, edito dalla Lizard Edizioni. “Il Cavaliere solitario – Tex albo speciale n.15” di Claudio Nizzi e Joe Kubert della Sergio Bonelli Editore si è invece aggiudicato il Premio Speciale della Giuria. Per le diverse aree geografiche, il premio alla scuola giapponese è andato a “Gen di Hiroshima” di Keiji Nakazawa pubblicato dalla Panini Comics, mentre quello della scuola anglo-americana è stato assegnato ex-aequo a “Sandman: stagione delle nebbie” di Gaiman e autori vari pubblicato dalla Magic Press e a “Gemma Bovery” di Posy Simmonds edito dalla Hazard Edizioni. Per la scuola sudamericana il premio è andato a “Un giorno un secolo” di Robin Wood pubblicato da Eura Editoriale. Per la scuola europea invece ha vinto “L’età selvaggia” di Mattioli-Vinci della Kappa Edizioni. www.romics.it

The winners at the Romics festival www.romics.it are: Francisco Solano Lopez, Alfredo Castelli, Eddie Campbell, Monkey Punch, Vittorio Giardino, Claudio Nizzi, Joe Kubert, Keiji Nakazawa, Neil Gaiman, Posy Simmonds, Robin Wood, Massimo Mattioli, Vanna Vinci.


cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Webzine: mezzo milione di lettori?...

BABs by Gianfranco Goria - www.fumetti.org/babsSi è appena concluso l'interessante incontro tra le principali webzine fumettistiche italiane, tenuto a Romics www.romics.it (una foto dell'iniziativa apparirà su www.ubcfumetti.com), cui questa agenzia ha partecipato via telefono. Dall'ora e mezza di colloqui è emersa anche l'osservazione che sono almeno 500.000 al mese i lettori (o si tratta di pagine lette?) solo delle webzine italiane lì riunite (e non erano certo tutte). Ovviamente non si può dire si tratti di mezzo milione di persone "diverse": molti seguono più di una testata, naturalmente, e aprono più di una pagina per sessione. E, certo, il paragone con le testate di informazione e critica su carta non regge, visto che le webzine sono a consultazione gratuita e vengono fruite in modo ben diverso (e delle riviste su carta non si fa mai il conto di quante pagine vengano effettivamente lette). Tuttavia è interessante notare che, in ogni caso, il totale dei lettori interessati a un settore di nicchia dell'editoria italiana (su web) è comunque enormemente superiore a quello di chi in edicola compra riviste di critica fumettistica. Un buon argomento di riflessione per la prossima manifestazione fumettistica...




The italian comic art webzines met at the festival Romics www.romics.it to talk about their work. More than 500.000 are the readers. An interesting data...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Roma capitale, ma non del Fumetto?...

Riceviamo da Roberto Genovesi un Comunicato stampa di Expocartoon: Gravissimo gesto di intolleranza da parte della Fiera di Roma nei confronti degli Organizzatori di Expocartoon. Nonostante gli ottimi rapporti tra i direttori artistici delle due manifestazioni fumettistiche romane, l'ente organizzatore di Romics si è reso protagonista di un gesto davvero poco carino nei confronti di Roberto Genovesi e Bepi Vigna. La sera precedente l'apertura di Expocartoon e Romics, Luca Raffaelli e Roberto Genovesi si sono scambiati, in una breve ma cordialissima telefonata, i reciproci auguri per le due manifestazioni invitandosi reciprocamente ad una gradita visita di cortesia. Nella giornata di venerdì, Roberto Genovesi, ha chiamato di nuovo al cellulare Raffaelli per confermare l'incontro ricevendo naturalmente l'assenso del collega. Ma quando Genovesi, accompagnato da Bepi Vigna, si è recato alla Fiera di Roma, si è trovato di fronte ad una brutta sorpresa. La reception mostrava di non sapere chi fosse Raffaelli e Genovesi, dopo circa 30 minuti di attesa, è stato accolto dal Direttore di Marketing della Fiera che, gli ha sottolineato quanto la sua visita di cortesia - preventivamente concordata con Raffaelli - non fosse affatto gradita. ''Sono convinto che questo gesto di intolleranza e poca sportività - ha dichiarato Genovesi - non sia da attribuire a Luca che è persona di estremo buon senso e grande professionalità. Piuttosto ritengo che il clima di tensione originato dal grande successo di pubblico confermato anche quest'anno da Expocartoon, abbia fatto perdere agli organizzatori di Romics anche quel fair play che è doveroso perfino nei confronti più accesi. Mi dispiace anche che sia stato impedito a Raffaelli un incontro preventivamente concordato con un collega secondo le regole della più limpida sportività doverosa tra due persone che lavorano nello stesso settore da tanti anni e che si occupano essenzialmente della costruzione artistica dei due eventi concorrenti e che, durante la campagna promozionale, non hanno mai accettato di scendere sul terreno della polemica''.

Un commento a caldo di Gianfranco Goria: Chi si occupa del fumetto si stima reciprocamente, mentre chi ospita le fiere si odia? Questo è quanto emerge dal comunicato inviatoci da Genovesi. I moduli per la prenotazioni degli spazi fieristici di Expocartoon all'Eur contenevano un attacco esplicito a chiunque avesse osato fare una manifestazione in contemporanea alla loro. La Fiera di Roma ha letto quelle frasi e ha colto l'occasione per una ritorsione? Come per ogni guerra si dovrà, inutilmente, cercare chi ha scagliato la prima pietra? Viene da pensare che chi si occupa di Fumetto forse vivrebbe meglio se potesse fare a meno di degli enti fieristici... Ma non può essere così. Le fiere rivestono un ruolo ancora fondamentale (a meno che non si voglia fare solo delle manifestazioni virtuali in rete) che può essere svolto degnamente. E questo è un discorso che sentiamo anche per la politica, non è vero? La si può fare da delinquenti oppure degnamente. Mah.
Le Fiere (quelle di Roma, quelle di altre città) sono aziende commerciali. Il loro scopo è fare soldi, lo sappiamo tutti. Perciò è normale che si facciano concorrenza (siamo in un libero mercato, no?) e tutti sappiamo cosa significhi. Se, invece, chi si occupa della "cultura fumettistica" non si sente in concorrenza, perché non lavora insieme? Questa è la domanda che diversi appassionati e visitatori si sono posti (e si pongono da sempre, quando hanno visto fare manifestazioni intenzionalmente nelle stesse date anche negli anni passati). Forse dovremmo rassegnarci: la concorrenza riguarda tutto, non solo le attività commerciali. E che occuparsi di fumetto sia "altra e più nobile cosa" dovrà essere dimostrato dai fatti, non dalle parole.

Bad "political" situation for comics festivals in Rome? So it seems...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Recensione: Praticamente fumetti, manuale per diventare autori

Laura Scarpa è nel mondo del fumetto da professionista dal 1978, mica da ieri. E insegna fumetto da diciotto anni. Di cose da dire ne ha, evidentemente, e pure tante. E, come da qualche anno (grazie al cielo) fanno diversi colleghi professionisti, anche lei ha scritto il suo bel manuale di fumetto, "Praticamente Fumetti - piccolo manuale per diventare autori" ed. Mare Nero - www.marenero.it. Sintetico quanto basta, utile per chi vuole imparare i "fondamentali" del mestiere, utile per chi insegna fumetto in quanto dotato di esercizi pratici ad ogni capitolo, vicino nello spirito al mitico "Come si diventa autore di fumetti" di Castelli-Bono-Silver del 1983 (ristampato in anastatica dall'Anonima Fumetti solo per i suoi soci: interessa? www.fumetti.org/modulo.htm), arricchito da interessanti/stuzzicanti interviste a otto autori (Ambrosini, Castelli, Dal Prà, Giardino, Mastantuono, Silver, Stano, Trillo) e bibliografie, passa dalle tecniche della sceneggiatura (scaletta compresa) a quelle del disegno (prospettiva compresa), fino ai suggerimenti per l'autoproduzione e l'autodistribuzione. Manca (devo pur dire anche qualcosa del genere, no?) tutta la parte legata alla produzione e alla distribuzione informatizzata (che si trova invece nell'ultimo saggio di Scott McCloud, Reinventare il Fumetto), ma in fondo quante cose vogliamo in un volume di 187 pagine? A me è piaciuto molto e lo ho subito aggiunto ai libri di testo dei miei corsi. Ultima nota (giusto per far vedere che non mi limito ai meritati elogi): non condivido, è noto, l'opinione su Yellow Kid e Topffer alle pagine 8/9, ma non vi dico di più: dovrete leggervele e confrontarle con quanto sostengo su www.fumetti.org/affaq/cat1.htm per iniziare a farvi una vostra opinione... anche se quello che conta davvero è farli e leggerli, i fumetti, più che datarli. E per farli questo manuale vi sarà utile.

A new really good manual about comic art by Laura Scarpa for Mare Nero: Praticamente Fumetti. Info: www.marenero.it.
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

ArteIncontri: animazione a Torino

Fate click qui e troverete il programma completo degli incontri (e che incontri! Da Carosello al web...) promossi da ASIFA Italia www.asifaitalia.org, con grandi artisti dell'animazione (citiamo Bruno Bozzetto per tutti) ed esperti, l'8 e il 9 dicembre, a Torino.

Animation meeting in Turin, Italy. Click to know more or link to www.asifaitalia.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Smash, dentro i fumetti

Mentre il sito uBCfumetti è in fase di restyling, al suo interno ospita, tra il resto, un nuovo spazio, www.ubcfumetti.com/smash, in cui un gruppo di autori presenta al pubblico della rete le proprie opere in corso di lavorazione.

A new web site dedicated to new creators and new comics in progress, at www.ubcfumetti.com/smash.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Thanks&Giving: cartoonists per le vittime

Cartoon art auction for charityLa National Cartoonists Society (nostra "omologa" statunitense, ben più antica dell'Anonima Fumetti) ha invitato gli autori americani a unirsi per aiutare le vittime dell'attentato dell'11 settembre. Il risultato è il Cartoonists Thank&Giving. Cento cartoonist hanno realizzato una striscia di omaggio alle vittime i cui originali andranno all'asta. Le strisce, create dai più grandi autori USA, sono state pubblicate ieri dai principali quotidiani nordamericani. Questa è la pagina dell'iniziativa: /www.networkforgood.org/thanksforgiving/index_cartoonist.html.

Thanks&Giving, the USA cartoonists together for the victims of 11-9-2001. At www.networkforgood.org/thanksforgiving/index_cartoonist.html.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Editoria fumettistica: quanto vende, dati di raffronto...
click per vedere la versione non censurataMentre in questi giorni si svolge il rito romano delle manifestazioni fumettistiche di massa, con tanto di politici "in gara", riceviamo dati non solo interessanti, ma significativi dal mondo dell'editoria fumettistica francese (al quale l'Italia sta cercando di avvicinarsi a grandi passi), che sottoponiamo ai nostri lettori, agli editori italiani, agli autori e (perché no, metti mai servisse davvero a qualcosa) ai politici nostrani. Giusto per capire l'entità del mercato, tenendo conto che siamo in Europa e le "scuse" utilizzate fin qui in Italia sui "limiti di mercato" del fumetto in lingua italiana non reggono proprio più, visto che i nostri autori (disegnatori e sceneggiatori!) vengono corteggiati dagli editori francofoni (e vendono) e che, se davvero si volesse incrementare il nostro mercato, dovremmo pensare a esportare albi, e non solo ad andare "di conserva"... Eccone dunque qualcuno, di questi dati che riguardano le tirature del 2001 (che non è ancora finito) dell'ultimo albo in libreria per ciascuna serie:
Astérix(ed. Albert René) - 3.000.000 di esemplari (tre milioni) - classico dell'umorismo avventuroso
Le Petit Spirou (ed. Dupuis): 650.000 (seicentocinquantamila) - albi con tavole autonclusive (o in poche pagine) umoristiche di ambientazione infantile (target d'età 8-12 anni, ma la metà dei lettori sono adulti) - click sulla copertina censurata per vedere la versione integrale (se avete più di 18 anni)
Blake et Mortimer (ed. Dargaud): 650.000 (seicentocinquantamila) - serie classica d'avventura
Titeuf (ed. Glénat): 650.000 (seicentocinquantamila) - serie umoristica di ambientazione infantile (target di lettura adolescenziale)










cod-bm cod-dati

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

La critica fumettistica: dalle fanzine alle webzine

Riceviamo: Ultrazine (www.ultrazine.org) e Rorschach (www.rorschachonline.it) segnalano la propria presenza alla conferenza che avrà luogo domenica 25 novembre alle ore 10.30 a Romics, dal titolo "La critica fumettistica: dalle fanzine alle webzine", curata e moderata da Andrea Materia. All'iniziativa parteciperanno le maggiori realtà italiane della critica on line, tra cui: Anonima Fumetti, Komix, ADAMagazine, uBCfumetti,  Inducks, INCA e tante altre.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Festa con i bonelliani, mentre il Papa è vittima di un disastro metropolitano?!
Riceviamo: Grande festa per tutti gli appassionati dei fumetti della Sergio Bonelli Editore, domani a Romics. La casa editrice di Tex, Dylan Dog e Nathan Never sarà rappresentata da Alfredo Castelli, il creatore del “detective dell’impossibile” Martin Mystère (uno dei personaggi più amati dal pubblico “bonelliano”) e da uno staff di disegnatori che incontreranno il pubblico nel pomeriggio. A partire dalle ore 17.00, domani, sabato 24 novembre, infatti, il Festival della Fiera di Roma celebrerà Alfredo Castelli, Romics d’oro 2001, un grande maestro del fumetto mondiale, con un incontro al Palafiera, un’intervista pubblica e un’esibizione dell’artista dal vivo.
Il tutto alla presenza dei disegnatori del detective dell’impossibile: Giancarlo Alessandrini (creatore grafico di Martin Mystère), di Luisa Zancanella, Lucio Filippucci, Rodolfo Torti, Paolo Morales, Paolo Ongaro. Per l’occasione verrà presentato anche “Il dizionario del Docteur Mystère”: un’edizione speciale per Romics. Una vera chicca da collezionisti. Altro appuntamento “bonelliano” di spicco sarà quello legato a Zagor, con la presentazione (ore 15.00, Sala Incontri) del libro Zagor, Lo spirito con la Scure. 1961-2001 Quarant’anni a Darkwood, scritto da Gisello Puddu ed edito dalla Mercury. Un’occasione da non perdere. Tra le novità di questa seconda giornata del Festival, l’annuncio della pubblicazione in marzo, su “Wildstorm” edito dalla Magic Press/Pma, della storia che vede il Pontefice vittima del deragliamento della metropolitana di Roma. Uscito su “Authority” diciotto mesi fa, il fumetto dello scozzese (cattolico) Mark Millar “non ha destato particolare scalpore in America”, dice Pasquale Ruggiero della Magic Press/Pma. “Si tratta di una storia sarcastica - spiega Ruggiero - in cui la terra rifiuta il genere umano e cerca di inghiottirlo”, attraverso catastrofi naturali di indicibile portata.  Info: www.romics.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

GEO speciale: tutto Corto Maltese!

Ah, la France!... Dopo lo splendido speciale della prestigiosa rivista GEO dedicato ai viaggi di Tintin, ecco, poteva mancare?, quello dedicato a Corto Maltese. Una vera chicca per gli appassionati, corredata di un calendario con relativo splendido acquerello. Ottimi articoli, come sempre, ottime foto, superbi disegni. Grande invidia per i francesi che lo trovano in edicola come niente fosse... ma siccome vi vogliamo bene, vi suggeriamo di cercare la rivista nelle edicole patrie fornite di riviste straniere: ne vale la pena.

New special for the GEO magazine in France: after Tintin, now it's up to Corto Maltese!
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

A.D.A. di Lapone: un altro italiano in terra francofona

A.D.A by Lapone &  - clickL'italiano (torinese) Antonio Lapone è nelle librerie francofone con la nuova serie A.D.A. (suoi i disegni su testi del ginevrino Pierre Vanloffelt per le edizioni Paquet. Il 7 e l'8 dicembre parte la promozione in Svizzera con dediche e 150 esemplari speciali una settimana prima dell'uscita ufficiale, presso il BD Club deGenève, Ferme Sarrasin, 47, ch Edouard-Sarrasin, 1218 Grand-Saconnex. Avventura in ambientazione d'epoca, con una grafica pulita. Info: info@paquet.li - www.paquet.li - www.editions-paquet.com/

Another young Italian creator is in the french bookshops. Starting from Geneve, Antonio Lapone, on the texts by Pierre Vanloffelt for Paquet publishing with the new series A.D.A. Info: info@paquet.li - www.paquet.li - www.editions-paquet.com/
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Notizie fresche da uBCfumetti
ANTEPRIMA FANTAGHENNA - UN NUOVO FUMETTO ELETTRONICO ITALIANO
In anteprima esclusiva assoluta un completo dossier su Fantaghenna, il nuovo fumetto
elettronico in lavorazione da parte dello "Studio Settemondi", per la pubblicazione sul Web. Il fumetto italiano vive un momento di fermento sul web, sia per il numero di siti fumettistici che nascono ogni giorno, che per i numerosi progetti di pubblicazione di fumetti pensati per il web. Una nuova strada per le produzioni indipendenti, che taglia i problemi distributivi. Dossier "Fantaghenna" http://www.ubcfumetti.com/preview/0111d.htm  Intervista a Giovanni Gualdoni http://www.ubcfumetti.com/interview/0111.htm Scheda di Giovanni Gualdoni http://www.ubcfumetti.com/data/gualdoni.htm
CONFERENZE SULLE NUOVE FRONTIERE A ROMICS
E' partita oggi alla Fiera di Roma la manifestazione Romics. Segnaliamo due conferenze curate da Andrea Materia a cui parteciperanno anche rappresentanti di uBC: ** Sabato 24 ore 10:30 **  "Gli e-Comics e il ruolo del fumetto nell'era del digitale"   Ade Capone e il regista Mariano Equizzi  (Presentazione Erinni in Flash) Giovanni Gentili e Luigi Ferrini  (Grande Fumetto e Museo Virtuale degli e-Comics)
** Domenica 25 ore 10:30 **   "La critica fumettistica: dalle fanzine alle webzine" Rappresentanti di Ultrazine, Komix, Wangazine,   ADAMagazine, Anonima Fumetti, Rorschach,  Inducks (con il coordinatore mondiale Harry Fluks),  uBCFumetti, INCA... Vi attendiamo numerosi! Sito della manifestazione: http://www.romics.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Maximus Press Studios è presente a Romics con Pino Rinaldi
Riceviamo da Marcello Vaccari: Dal 22 al 25 Novembre 2001, i Maximus Press Studios (www.maximuspressstudios.it) saranno presenti a Romics, presso la Fiera di Roma, con l'intero team creativo, tra cui farà spicco Pino Rinaldi, art director e copertinista dell'intera mini serie. Gli studios saranno presenti unitamente alla web-zine Fucine Mute (www.fucine.com) la versione multimediale su cd-rom della rivista. Da segnalare i seguenti eventi: 1. nella fiera verrà allestita una mostra dedicata a Tag 17 ed intitolata "TAG 17: Fumetto e Realtà Virtuale", la cui presentazione è proposta sul sito ufficiale di Romics (www.romics.it); 2. per l'occasione verrà posta in vendita una versione speciale del numero 1 di Tag 17 in tiratura limitata a 100 copie, numerate ed
autografate da tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dello stesso. La versione, denominata Museum Edition è certificata numero per numero ed imbustata;
3. sabato 24 Novembre, dalle 11.20 alle 11.50, presso il Palafiera, ci sarà la presentazione di Tag 17, e dei futuri sviluppi multimediali del progetto, alla presenza di: Franco Spiritelli, Carmine Amoroso, Pino Rinaldi, Ernesto Carbonetti, Raffaella Seccia, Fabio Bonetti ed Enrico Baravoglia. La presentazione/conferenza avrà una appendice in sala conferenze domenica 25 alle 17:00. Fonte: Carmine Amoroso/Maximus Press.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Quebrada

Matteo Casali, Giuseppe Camuncoli, Giuseppe Bazzani, Grazia Lobaccaro, Alessandro De Angelis, Michele Del Nobolo, Stefano Tirelli, Mirko Grisendi - Quebrada: il colore della passione, 48 pp, brossurato, due colori, £. 12.000, Innocent Victim, 2000, www.innocentvictim.com, recensione di Alberto Conte
Affetti da insana passione per la lotta libera, sport peraltro di stretta nicchia nel panorama italico, i soliti noti, rispondenti al nome collettivo di Innocent Victim, si lanciano nell’improbabile tentativo di realizzare un prodotto sul tema citato, che possa catturare l’attenzione dei lettori. Il risultato, in effetti, va al di là di ogni più rosea aspettativa. Casali ai testi riesce a mostrarci un mondo nascosto, dietro alle quinte dei teatrali combattimenti di "lucha libre": così chiamata perché l’indovinata ambientazione è sudamericana. Stretta, infatti, nella morsa del calore e della polvere, si erge Quebrada: città di fantasia ispirata alla reale Tijuana, dove i "luchadores" si contendono il primato. Le lotte sono cruente, ma ispirate ad un ferreo codice d’onore, le cui regole sono ricordate in esergo ad ogni capitolo e fanno riferimento al valore sacro del combattimento e della "maschera". Casali evidenzia il valore iconografico, la trasfigurazione attuata: il lottatore nell’atto d’indossarla, assume di fatto un’identità simbolica, che può portare all’annullamento dell’identità reale. Tra le corde del ring così si consumano riti d’eroismo e ferocia assoluta. Tre anni dopo, per i fan della continuity, si può situare il secondo volume che scava nella storia nascosta di Quebrada: protagonista assoluta la sensuale lottatrice La Pasion. Figlia non riconosciuta di Rey Negro, il Presidente dell’Alianza de Lucha Libre, deve fare i conti con il suo scomodo passato e riappropriarsi della prova della menzionata parentela, sottrattale dal suo ambiguo amante. I toni della narrazione sono meno violenti dell’opera precedente. Le lotte di potere sono fuori dal quadro, a margine: si tratta, in realtà, della crescita interiore della sanguigna fanciulla, di una vera e propria affermazione d’identità. La Pasion è una lottatrice dentro e fuori dal ring, guidata dal sangue, il cui vermiglio colore segna ogni pagina, prorompendo dal bianco e nero, fino a spandersi sulla copertina del volume. Unico difetto riscontrabile, ricorrente purtroppo, è una mancanza d’approfondimento, che sarebbe demandato ad un’ideale prosecuzione della saga: sarà davvero così? Da sottolineare infine che, nonostante l’avvicendarsi di parecchie "mani" ai disegni, entrambe le storie riescono a conservare una coerenza stilistica. Ad impreziosire il tutto un’eleganza grafica nell’edizione davvero apprezzabile.





They’re crazy for wrestling! Who they are? But the Innocent Victim Staff, obviously. They build a storyline about the fighters of "lucha libre" as it’s called in Quebrada: a town guided by crime an ispirated by the real Tijuana. An hard boiled story divided in two volumes, written by Matteo Casali and illustrated by various artists (but you can note Giuseppe Camuncoli: new Swamp Thing title regular penciler and a couple of Hellblazer’s stories, written by hot author Brian Azzarello. Power, blood, violence and the value of masque: these are the basic themes of the stories. Chandler, Hammett, Ellroy are melted together in this fascinating undergound world of Quebrada.
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Bonerest: strani giorni

M. Casali – G. Camuncoli, Bonerest – la fine di un mondo: Strani giorni, pp. 140, brossurato, colori, maggio 2000, Magic Press, £. 18.000, mpcomix@tiscalinet.it, recensione di Alberto Conte.
Non capita spesso di leggere un prodotto che si distacchi in maniera così decisa dalla tradizione fumettistica italiana: Bonerest si segnala per questo e per molto altro. Bone è il nome del protagonista, anche se nella trama ideata da Matteo Casali si ha l’impressione venga privilegiato l’aspetto corale della vicenda, orientata com’è a delineare il biblico tema dell’Apocalisse in Terra. Il Nostro, infatti, è privo di precise fattezze, ma si presenta come catalizzatore degli eventi, sbucando dal nulla (volendo fare i sofisti, in realtà dalla porta di servizio di un cinema): il messaggio stampato sulla sua maglietta "here comes trouble" non sembra perciò essere scelta casuale. In breve si trova una ragazza e quindi un’abitazione. La sua estraneità ai comuni mortali permane, però, così come il suo compito sulla Terra sconosciuto. La conclusione, però, è solo una pausa momentanea, dettata da necessità. Questo è forse il grande difetto della struttura narrativa ideata: manca di una reale definizione, di un organico sviluppo della storyline. Il fumetto si chiude sul misterioso personaggio del prologo, promettendo episodi futuri, tuttora inediti. Il volume traspira da ogni pagina, o poro se preferite, cultura fumettistica statunitense, per essere anzi precisi reca impresso a fuoco nel DNA il marchio Vertigo, la linea editoriale adulta della DC: suoi sono prodotti quali Hellblazer, Preacher, Swamp thing (di cui in seguito Camuncoli è diventato penciler regolare), Animal Man, per citarne solo alcuni. Casali lavora con intelligenza sul canovaccio biblico, elaborando una struttura narrativa circolare, inserendo inside jokes e citazioni: l’espediente di un libro demoniaco segue il modello lovecraftiano; vecchi seriali televisivi; due rapinatori da strapazzo tirati via di peso da una pellicola di Tarantino; un "cattivo" parente lontano di "Carnage", per citare. Usa le didascalie con disinvoltura, modellandole di volta in volta sulle "voci" dei personaggi. Crea dialoghi credibili, divertenti e ben dosati. Da ricordare che Matteo Casali è anche autore dei testi di entrambi i volumi intitolati Quebrada, editi ancora da Innocent Victim, nonché di Silent Dance, a cura di Esseffe Edizioni. Attualmente collabora come traduttore con la casa editrice Magic Press. Camuncoli ha un tratto sintetico, sintetico ed affilato, seleziona con cura istintiva ogni tavola, tanto nella sua costruzione complessiva quanto nella singola vignetta. Cammo si innamora di alcuni dei suoi personaggi, i più surreali: li coccola e si vede, perché sembra dimenticare gli umani "normali" che appaiono deboli nella caratterizzazione, anche se mantengono quella naturale freschezza propria del suo stile. Il colore inoltre a campiture piatte, aiuta a conferire forza alla tavola, nonostante alcune gradazioni, a dir poco ardite. Giuseppe Camuncoli ha disegnato anche il capitolo V del volume Frontiere, edito da Black Velvet, su testi di Omar Martini. Ha recentemente ultimato due numeri di Hellblazer, su sceneggiatura di Brian Azzarello. Originalmente pubblicato in tre albi più un one shot da Innocent Victim, viene quindi raccolto in volume dalla casa capitolina Magic Press, cui va il nostro plauso per questa coraggiosa iniziativa.



Apocalypse’s now! It’s the end of the world as we know, but…there’s always a "but" in a good story. His name is Bone, and maybe his homework is simply to save the world. That’s all. Matteo Casali writes a Vertigo style story about the biblic Apocalypse, using a lot of sane irony and mixing together insane people and the Supreme Evil. Giuseppe Camuncoli (new Swamp Thing series and a couple of Hellblazer, written by Brian Azzarello)uses his pencil with pleasant synthesis and efficacy.
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Segni, Sogni e Fumetti contro la Guerra

Riceviamo: L’ORCOMONDO e i BAMBINI. Pro EMERGENCY. Musica et Artes organizza, nell’ambito della rassegna Rimbambino e a completamento dell’iniziativa FUMETTITI, un incontro spettacolo con mostra a tema. L’iniziativa promossa dal Piano territoriale di intervento ex lege 285/97, “ Disposizioni per la promozione di diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza” nasce come  denuncia degli orrori di tutti i conflitti, tenendo presente che i bambini sono coloro che maggiormente soffrono di questa tragica situazione. Abbiamo chiesto pertanto a fumettisti, grafici, ad artisti e creativi di inviarci una tavola o una striscia o anche una sola vignetta che denunci, attraverso l'arte, l'ORCO  della GUERRA che si mangia i BAMBINI. Hanno già dato la loro adesione: AGOSTO, ALTOMARE, BODANZA, CALLIGARO,  CARRADI, CENTRO FUMETTI ANDREA PAZIENZA di CREMONA, CERRI, CAMUNCOLI, CONTI, COSSU, DE CONTI, DELLA MARTA, D’OSUALDO, DORIGO, DURIGATO, ERMACORA, FABBRI, FANTUZZI-DAOLIO, FERUGLIO, FOGLIA, GALLO, GUALANDI, GUIDI, SILVER, SPEZZANO, SPIEGELMAN, STAINO, TOFFOLO, TONUCCI, VAURO, ZANUSSI, ZOGRAF. Molti di questi artisti, oltre ad inviare il lavoro, saranno presenti allo spettacolo-dibattito inaugurale (l’adesione degli artisti è gratuita – merito loro: non chiedono alcun compenso se non il rimborso spese, in quanto tutte le possibili risorse sono messe a disposizione di Emergency), cui parteciperanno intellettuali, giornalisti, liberi pensatori che credono nei valori della pace e della libertà e ritengono che la guerra sia una negazione assoluta dell'uomo. Il dibattito sarà animato da Claudio Moretti e sottolineato dai commenti musicali di Lino Straulino e Rocco Burtone. Proseguirà nella sede di RADIO ONDE FURLANE, un network locale molto sensibile al sociale. La rassegna vedrà coinvolte le scuole medie e superiori del Territorio di San Daniele e di Gemona del Friuli. La serata inaugurale della mostra (che coinciderà con lo spettacolo-dibattito) è prevista per il 3 dicembre p.v. presso l’Auditorium comunale di Majano alle ore 20:15; la mostra sarà ospitata dal 3 dicembre al 6 gennaio 2002. Tutti i proventi e i fondi raccolti (biglietto della mostra, vendita all’incanto delle tavole, offerta libera) verranno devoluti a EMERGENCY per le sue attività umanitarie. Sarà una risposta del mondo del Fumetto e della cultura contro l'idiozia delle bombe intelligenti. Una nota casa editrice ha accettato la proposta di pubblicare le tavole e gli interventi in un libro i cui diritti d'Autore verranno devoluti a EMERGENCY. Le tavole vanno spedite al più presto al seguente indirizzo:
Angelo Floramo, via Borgo di Mezzo, San Pietro di Ragogna (UDINE)
Tel. 0432/941141 Email: floramo@marvel.it.

cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Parte Romics
Comincia domani il grande spettacolo di Romics, il Festival del Fumetto e dell’Animazione, in programma alla Fiera di Roma fino a domenica 25 Novembre (orario 10-22) che ospita i maestri mondiali della letteratura disegnata e dei cartoni animati. Saranno il sottosegretario agli Affari Regionali, onorevole Alberto Gagliardi, il sottosegretario al Lavoro, onorevole Alberto Brambilla, e il ViceSindaco Enrico Gasbarra a  inaugurare, alle ore 10, la manifestazione. Grande attesa per gli appassionati di animazione giapponese per le due straordinarie anteprime cinematografiche che Romics propone in esclusiva. Venerdì 23, alle ore 20, la Columbia Pictures presenta Metropolis, il lungometraggio animato di Rin Taro, tratto dal capolavoro a fumetti di Osamu Tezuka. Sabato 24, alle ore 20.30, è in programma un inedito di Lupin III, L’unione fa la forza, alla presenza di Monkey Punch, il creatore del personaggio, uno dei grandi ospiti internazionali celebrati a Romics. Domani sera, alle ore 20, i fan dei cartoni giapponesi potranno assistere al Grande concerto delle sigle con i Raggi fotonici, Superobots e Rocking Horse. Accanto al giapponese Monkey Punch, grande protagonista sarà l’argentino Francisco Solano Lopez, un nome mitico per tutti gli appassionati della letteratura disegnata. Solano Lopez infatti è il disegnatore dell’Eternauta, il capolavoro del fumetto di fantascienza creato nel 1957 insieme allo sceneggiatore Hector G. Oesterheld. Oltre a Solano Lopez, Romics potrà contare sulla presenza di grandissimi autori, come lo scozzese Eddie Campbell (che vive in Australia), disegnatore di From Hell, il capolavoro degli anni Novanta, scritto da Alan Moore sul personaggio di Jack lo squartatore. Un fumetto di grande successo che ha ispirato anche il film con Johnny Depp di prossima uscita in Italia. Per gli appassionati bonelliani, Romics propone la celebrazione di un maestro internazionale come Alfredo Castelli, famoso soprattutto per il suo Martin Mystère,che sarà presente con alcuni grandi disegnatori dello staff della popolare serie del detective dell’impossibile edita da Sergio Bonelli: dal creatore grafico Giancarlo Alessandrini, a Lucio Filippucci, da Roberto Romanini a  Rodolfo Torti e Paolo Morales. Organizzato da Fiera di Roma e da I Castelli Animati, con la direzione artistica di Luca Raffaelli, Romics si svolge con il patrocinio del Comune e della Provincia di Roma, di Banca di Roma, con la partecipazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che presenta la campagna informativa Il vero sballo è dire no, contro l’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope. Info: www.romics.it.
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Festa Europea degli Autori
Riceviamo: Cuneo, Centro Incontri della Provincia, Corso Dante n.41, 23-25 novembre 2001, Ore 12, Sala Viano: ISOLATI SEGNALI DI FUMO.
Roberto Denti (esperto di letteratura per ragazzi, scrittore, fondatore della Libreria dei Ragazzi di Milano) e Vittorio Pavesio (editore di fumetti), presentano la mostra nella quale Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis (autori di fumetti famosi quali Lea Martelli, Isolina e Solange) raccontano le isole che si incontrano nella storia del fumetto, dalle origini a oggi e la mostra personale di Massimiliano Frezzato, emergente autore di fumetti, "I custodi del Maser" (allestita presso la Biblioteca Civica).
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gasparri e Buttiglione inaugurano Expocartoon
Riceviamo da Roberto Genovesi: Il Governo scende in campo per il fumetto. Evento senza precedenti ad Expocartoon dove il 22 Novembre arriveranno il Ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri e il Ministro per le Politiche Comunitarie, Rocco Buttiglione. Il Ministro Gasparri inaugurerà la mostra al Palazzo della Civiltà Italiana all'Eur alle 10,30 e terrà a seguire una conferenza stampa su ''Le iniziative del Governo per il rilancio dell'editoria del fumetto e del cinema d'animazione''. Il Ministro Buttiglione inaugurerà invece la mostra dedicata alla storia del Papa a fumetti alla presenza del Cardinale Achille Silvestrini.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Medicina Nucleare a Roma

Medicina Nucleare sarà presente a Romics. Nei giorni dal 22 al 25 novembre, nel padiglione 28 allo  stand A9 saranno presenti quattro autori che hanno partecipato alle edizioni di Medicina Nucleare, Diego Gabriele autore di "ODONTONAUTA", Alessandro Boni autore della mini-serie "Heart of Chastity", Maurizio Ceccato autore di "Spari" e Federico Rossi Edrighi autore de "Il giardino della saggezza". Gli autori saranno presenti negli stand per firmare gli albi e parlare direttamente con i lettori. All'interno degli stand verranno presentati gli albi di novembre: "Kfatoliperazus" albo disegnato da Tihomir Chelanovic, giovane autore del Montenegro. Il "Kfatoliperazus" è la prima redazione volante del mondo che racconta storia di mondi fantastici. E' verrà presentata la mini-serie di "Heart of Chastity" di Alessandro Boni, lui stesso parlerà del suo albo, illustrando le tecniche di realizzazione e come è nata la storia di Gabriel, l'angelo caduto e Chastity la prescelta. Infine, informiamo che Radio Città Futura sabato 17/11/01 ha ospitato in studio, Diego Gabriele e Maurizio Ceccato, che hanno parlato del progetto di Medicina Nucleare e in particolare l'albo creato da Ceccato "Spari", l'iniziativa radiofonica è risultata molto interessante e quindi prossima la decisione di ripeterla. Per essere informati su le novità di Medicina Nucleare digita www.medicinanucleare.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Conferenza: Hergé e Tintin: artista nazista? Fumettista new age ante litteram?

20 novembre 2001, ore 17.30: Hergé e Tintin: artista nazista? Fumettista new age ante litteram?
Una conferenza illustrata di Gianfranco Goria (www.fumetti.org/goria) presso la Biblioteca della Letteratura Disegnata del Centro Nazionale del Fumetto - Anonima Fumetti, via Botero 17, Torino.
Dal cattolicesimo belga fondamentalista nel periodo pre-nazista e durante l'occupazione del Belgio, al superamento del colonialismo e all'avvicinamento al Tibet in una storia psicologica del creatore del personaggio che ha cambiato il fumetto in Europa, creando la scuola della "linea chiara". Un autore oggetto di un collezionismo miliardario, creatore di una serie che continua a essere un best seller nelle librerie, nonostante l'ultima storia sia uscita nel 1976. Era veramente compromesso con gli invasori nazisti? E' stato davvero un genio innovatore? Qual'è stato il segreto del suo successo mondiale?
I Martedì del Fumetto
Ciclo di conferenze presso il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti
via Botero 17, primo piano, Torino. 011.5170147 - cnf@fumetti.org - www.fumetti.org Dal 23 ottobre 2001 al 26 marzo 2002. Aperte a tutti, ingresso libero, fino a esaurimento dei posti. Dalle 17.30 alle 19.00. Sono "conferenze illustrate", cioè proiettiamo lucidi, facciamo vedere filmati, facciamo vedere immagini e disegni sul monitor del computer, facciamo vedere libri ecc., perché i fumetti si devono vedere, oibò! Inoltre ogni volta cercheremo di avere a disposizione di chi li volesse, dei libri sul tema della serata, a cura di Orlando Furioso, Direttore della Biblioteca del CNF/AF. Click qui per il calendario completo 2001/2001.
 
The illustrated lectures at the Italian national centre for comic art Anonima Fumetti (Click here for the complete calendar): tomorrow (20/11/2001, h 17.30, in Turin, Italy): "Hergé and Tintin: nazi artist?! New age artist? From the myth to a more realistic history of the Creator who changed forever the world of comic art". Info: cnf@fumetti.org - www.fumetti.org/cnf.

cod-conferenza cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Il Sindacato va a Roma

Marco Cattaneo (primo a sinistra) in occasione di un incontro in Bonelli con Alfredo Castelli (in piedi a destra) - click to zoom inRiceviamo da Marco Cattaneo: Carissime, carissimi, desidero informarvi del fatto che venerdì 23 novembre, alle 14,30, si terrà alla Fiera di Roma, nell’ambito di ROMICS, un incontro sul tema "un Sindacato per il mondo del fumetto". Discuteremo con i professionisti del settore (e con chiunque voglia partecipare all’incontro) delle esigenze dei lavoratori del fumetto e di come il Sindacato può e deve aiutare a soddisfarle. In assenza di Gianfranco Goria (assente molto giustificato per ragioni personali), sarò io a rappresentare il SILF/SLC/CGIL. Spero che l’incontro sia un’ulteriore occasione di arricchimento per noi, che questo Sindacato dobbiamo gestire, e di conoscenza da parte dei professionisti del fumetto, del disegno animato e della comunicazione visiva in genere, che del Sindacato (ne siamo certi) hanno sempre più bisogno. Spero di vedervi numerosi, e ne approfitto per salutarvi con affetto. Marco Cattaneo - Segretario Nazionale Organizzativo SILF/SLC/CGIL - www.fumetti.org/silf

cod-conferenza

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Nuvole Migranti: viaggio nel fumetto tradotto

zoom inLa casa edtrice di libri print-on-demand Lilliput ha pubblicato il saggio Nuvole Migranti - viaggio nel fumetto tradotto, dove Valerio Rota affronta lo spinoso tema delle traduzioni dei fumetti. E lo fa senza peli sulla lingua: una delle vittime illustri è l'editrice Comic Art, ad esempio, mettendo impietosamente a confronto la traduzione di Sandman per la C.A. con quella per la Magic Press. E non è tutto! Ci troverete ben altre sorprese... Quello della traduzione corretta e competente, della professionalità specifica richiesta, delle conoscenze culturali necessarie (non conoscete Shakespeare in originale? Non fate il traduttore di fumetti... e non scherzo!) è un argomento scabroso, spesso evitato come la peste. Eppure in campo letterario il problema della traduzione è fondamentale: spesso una buona traduzione aumenta il prezzo di copertina, ma evita che gettiate il libro dalla finestra considerando l'autore un deficiente (o l'editore un incompente). Anche nel settore della letteratura disegnata, che si è ormai conquistata uno spazio nelle librerie italiane, non sarebbe saggio evitare di affrontare e risolvere la questione. benvenuto dunque a questo saggio: da leggere; da far leggere; da discutere senza peli sulla lingua. (Già nella copertina si "ammira" un campione di traduzione da discutere: click sull'immagine) Info: 39 099.8866204 - plrota@libero.it.


How should be translated a comic book not to destroy it? This is the question. An answer is on the Italian book Nuvole Migranti by Valerio Rota for Lilliput. Info: 39 099.8866204 - plrota@libero.it.
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Trilogia di Rat-Man: anticipazioni
Riceviamo da Maurizio Clausi: La Rat-Man home page www.rat-man.it pubblica un intervento di Leo ortolani che dà le anticipazioni sulla prossima trilogia di Rat-Man.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Alfonso e Gatto 2

Alfonso & Gatto: è online la seconda striscia di Antonio Vincenti. La trovate nel suo sito http://alfonsoegatto.too.it/. Buon divertimento!

It's online the second free strip by Antonio Vincenti for the series Alfonso & Gatto at http://alfonsoegatto.too.it/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Aida degli Alberi

Lunedì 19 novembre 2001, ore 12.00, via Cesare Battisti 15 presso la Lanterna Magica, conferenza stampa sul dietro le quinte di Aida degli Alberi, il nuovo lungometraggio natalizio che sarà nelle sale italiane dal 21 dicembre. Regia di Guido Manuli, scenografie di Victor Togliani, musiche di Ennio Morricone, sceneggiatura di Umberto Marino e Guido Manuli, produzione esecutiva di Maria Fares. Info: l.cattaneo@lanternamagica.it - 011.8606120 - www.lanternamagica.it.



The new Italian Christmas animated movie will be Aida by Lanterna Magica. Info: l.cattaneo@lanternamagica.it - 011.8606120 - www.lanternamagica.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Paperino e la Matematica

Donald Duck in Mathmagic landclickIl Vice Presidente di Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto, Luca Boschi, parteciperà in qualità di esperto al Convegno Matematica e Cultura 2002 - www.mat.uniroma1.it/venezia2002/ - , presentando il proprio intervento all'Università Ca' Foscari  il 23 marzo 2002, alle ore 17.00: Matematica e Paperino: Stewart Dickson,Walt Disney Studios, "Titolo da comunicare " e Luca Boschi, autore ed esperto di fumetti, "Paperino e la matematica ". Film: "Paperino nel regno della matemagica".



Mathematics and Comic Art at the congress Mathematics & Culture 2002, in Venezia, with the Anonima Fumetti (Italian national centre for comic art) Vice President Luca Boschi and Stewart Dickson from the walt Disney Studios. Info: www.mat.uniroma1.it/venezia2002.
cod-conferenza

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Illustrazione e Fumetto, sito perfetto...

Sono online anche i siti della galleria Nuages, nota organizzatrice di mostre di grandi autori di fumetti e illustratori, all'url www.nuages.net, e quello delle edizioni Glamour, nota per le pubblicazioni bonelliane come Dime Press e per la rivista Glamour, all'url www.glamourinternational.com. Buona visione!

Two new Italian web sites: www.nuages.net for the wellknown gallery Nuages, and www.glamourinternational.com for the publisher of the magazine Glamour. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

A Expocartoon: il Signore degli Anelli e Harry Potter

Riceviamo da Roberto Genovesi: Dal 22 al 25 Novembre al Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur gratis i libri delle due saghe con il contributo di Bompiani e Salani. Eccezionale evento multimediale ad Expocartoon. Il portale GIOCOFOLLIA.it in collaborazione con SOCIETA' TOLKIENIANA, MEDUSA, GAMES WORKSHOP , EDITRICE GIOCHI, BOMPIANI editore e NEXUS presenta "I GIOCHI DEL SIGNORE DEGLI ANELLI", mostra interattiva sul capolavoro di J.R.R.Tolkien che nei prossimi giorni arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo attraverso il film diretto da Peter Jackson. All'interno dell'area dedicata alla mostra tolkieniana, che occuperà oltre 200 metri quadrati dell’intero spazio espositivo allestito al Palazzo della Civiltà Italiana, sarà possibile ammirare oltre 100 dipinti originali ispirati alla saga fantasy, gli eccezionali costumi di scena del film e assistere e partecipare alla riproduzione delle scene della pellicola su plastici tridimensionali in scala, provare il gioco di carte e da tavolo. In un area vicina in collaborazione con WARNER BROS, WIZARDS OF THE COAST, SALANI EDITORE, Giocofollia allestirà anche uno spazio dedicato ad "HARRY POTTER" con la possibilità di provare il gioco di carte. Per entrambe le iniziative si potrà assistere ai trailers del film in uscita e partecipare ad un divertente gioco a quiz che grazie alla sponsorizzazione degli editori darà la possibilità di vincere i libri delle due saghe. Inviato da: decimainvicta@yahoo.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuovo Rorschach on Line!

E' finalmente in linea il nuovo aggiornamento di Rorschach on Line (http://www.rorschachonline.it), la sponda sul web dell'e-magazine settimanale Rorschach - Le immagini e oltre.

Questo mese potrete visitare due nuove gallery, una dedicata al copertinista di Julia Marco Soldi - contentente una carrellata sui lavori editi e una serie di inediti - e una all'esordiente (e misteriosissimo) Rabano. La sezione interviste, invece, è stata aggiornata con una chiaccherata insieme al disegnatore canadese Jay Stephens, mentre le pagine delle recensioni contengono sei nuovi consigli per gli acquisti: Capitan America n.83, Thunderbolts n.33, Dylan Dog nn.180/181, Metropol, Sambre e La vita non è male, malgrado tutto. Per gli incalliti navigatori, inoltre, nuovi links con cui integrare i propri bookmarks.

Chi siamo: Rorschach è un e-zine settimanale dedicato all'esplorazione del territorio in cui i diversi media che vivono dell’immagine (fumetto, illustrazione, cinema) si incontrano. Chiunque voglia abbonarsi (gratuitamente) a Rorschach può farlo presso il nostro sito, all’indirizzo http://www.rorschachonline.it

Per informazioni: redazione@rorschachonline.it

Emiliano Longobardi

Articolo di Rorschach (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Novegro Fumetto 2002

Sabato 2 e Domenica 3 Febbraio 2002 si svolgerà nel Parco Esposizioni di Novegro la settima manifestazione di “NOVEGRO FUMETTO – Festival del Fumetto e della Fantasia”. Nel corso di sei edizioni la rassegna di Novegro si è confermata  come uno degli appuntamenti più interessanti nel panorama delle iniziative che si svolgono nel nostro paese. Novegro Fumetto dedica ampio spazio alle iniziative culturali e inaugura il nuovo millennio con una grande mostra dedicata ad uno dei maestri del fumetto italiano: Giorgio Cavazzano. Questo autore è particolarmente amato dagli appassionati Disney, nella sua ormai lunga carriera ha isegnato centinaia di indimenticabili storie, di Paperino e Topolino, dopo aver inchiostrato per anni le storie disegnate da autori come Romano Scarpa, diviene capofila dei Disney Italiani e si distingue superando i maestri in popolarità, soprattutto rinnovando completamente, non senza difficoltà, i canoni estetici dei personaggi Disney. Moltissimi dei giovani autori che seguiranno i corsi dell’Accademia Disney per poi diventare autori a tutti gli effetti della casa editrice, saranno influenzati in modo profondo dal segno e dalla interpretazione dei personaggi di  Cavazzano. La sua assidua frequentazione dello sceneggiatore Renè Corteggiani lo porta inoltre a creare una serie di personaggi non disneyani, tipo Altai & Jhonson, Capitan Rogers, ecc. Spesso viene coinvolto dai pubblicitari in campagne di informazione medica e sociale, che gli affidano  l’illustrazione di opuscoli tipo “Vivere di Cuore” e Rossi Story”.  
Con la mostra di Keiko Ichiguchi, Novegro affronta per la prima volta il genere “Manga”. Questa autrice di origine giapponese vive e lavora in Italia, a Bologna. Dopo aver vinto un concorso per giovani autori inizia la sua attività professionale lavorando per la rivista “Bessatsu Shojo Comic” sotto lo pseudonimo di Keiko Sakisaka. Nel 1995 realizza per la Star Comics il libro Oltre la Porta, nel 1997 inizia la sua collaborazione con la casa editrice giapponese Kodansha. Approda poi alla Kappa Edizioni dove collabora alla rivista “Mondo Naif” e firma i volumi a fumetti: La Vista sul Cortile, Due e Blue. Le storie di Keiko sono avventure quotidiane, e parlano soprattutto di giovani, dei loro problemi, dei sogni a occhi aperti e di sentimenti. Un’estrema elegante leggerezza del segno, sottolinea la delicatezza delle sue trame.
Con una grande antologica si cerca di dare un saggio dei circa cinquanta anni di carriera di Aldo Di Gennaro: uno dei più importanti illustratori Italiani. Egli è un artista che con il suo pennello ha caratterizzato l’illustrazione dei periodici a partire dagli anni ‘50, magistrali le sue copertine,  i suoi racconti a fumetti per il “Corriere dei Piccoli” e le migliaia di illustrazioni per i settimanali femminili e di attualità. Fondamentale il suo apporto alle pubblicazioni del gruppo del “Corriere della Sera”.
Con questa edizione  Novegro rinnova la sua collaborazione con il “Centro Andrea Pazienza”  che cura la mostra “Nuvole Tragicomiche” con protagonisti due giovani autori: Laura Stroppi e Stefano Misesti. La prima è molto conosciuta per il suo personaggio “Ghigo lo Sfigo”, mentre Stefano Misesti, conta ormai decine e decine di collaborazioni con riviste specializzate come “Schizzo” e “Lo Sciacallo Elettronico”, e numerosissimi interventi in campo pubblicitario; non disdegna i mezzi elettronici e si diletta anche in cinema di animazione. Per questa edizione Novegro, allineandosi alla tendenza di molte manifestazioni dedicate al fumetto, inserisce anche una sezione “Giochi”, gli appassionati potranno sfidarsi su una pista per Mini4WD. Si assisterà a battaglie con miniature e inoltre potremo contare sulla partecipazione e sulla collaborazione di operatori come la “Tesla”: che nell’occasione organizza tornei di Dragon Ball e Cavalieri dello Zodiaco. Fervono i contatti per organizzare altri tornei e giochi di simulazione . La Mostra Mercato, conta oltre sessanta espositori e si prospetta particolarmente interessante e appetibile per i collezionisti dal "palato difficile" saranno infatti presenti alcuni dei più importanti mercanti di  fumetti d'antiquariato. Per chi cerca le novità, la partecipazione di numerosi librai, specializzati in vari generi e di alcuni editori amatoriali garantisce un'ampia scelta e soddisfazione per tutti i palati. Informazioni:  Parco Esposizioni Novegro tel. 02 70200022 - fax 02 7561050  Stefano Bartolomei cell. 0335 7204473.

cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Notizie da Ade Capone...

Ade Capone (www.hackernet.com) e Trecision s.p.a. (www.trecision.com), azienda italiana leader nel settore dei videogiochi, hanno firmato un importante accordo per portare Lazarus Ledd e il suo universo narrativo su piattaforme videoludiche, a partire dai telefoni cellulari. L'accordo, avallato dalle Edizioni Star Comics (la casa editrice di Lazarus Ledd), ha valore per l’Italia e per l’estero e dà a Trecision S.p.a. l'autorizzazione a sviluppare videogiochi attingendo dall'universo di Lazarus Ledd. Ade Capone avrà la supervisione creativa e artistica di tutti i singoli progetti, che prevedono anche l'utilizzo di disegnatori dello staff di L.L. I videogame verranno sviluppati dallo staff tecnico di Trecision, staff che include alcuni dei più validi programmatori europei e americani.
Lazarus Ledd sarà “ospite d’onore” della mostra-mercato Fumettopoli (www.karthea.com - 17 e 18 Novembre 2001, Milano, Hotel Executive), nel corso della quale verrà data in omaggio a tutti i visitatori la prima Lazarus Gallery, albo contenente una serie di illustrazioni inedite di Lazarus realizzate dallo staff leddiano. Ade Capone e i disegnatori Avogadro, Forlini, Gerasi, Cropera e Mosca saranno presenti alla mostra sabato 24 nel pomeriggio, dalle 15.00 in poi. Alla mostra sarà presente anche lo stand Star Shop, dove sarà possibile trovare (a prezzo di copertina) la già molto ricercata edizione limitata di L.L. n.100.
Ade Capone e alcuni disegnatori del suo staff terranno prossimamente alcuni seminari intensivi di sceneggiatura, sia per il fumetto che per il web e il multimedia in genere. Si tratterà di week-end di studio (sabato e domenica, otto ore al giorno), nell’ambito del Near Training Center (www.neartrainingcenter.it) di Asti.
La collaborazione tra Ade Capone e Near New Media Agency (www.near.it) prevede anche l’imminente varo dei siti www.artdiscount.com (galleria e vendita di tavole originali) e www.libertypoint.it (galleria e vendita di materiale Liberty e Fantasy). Per informazioni: 0141/279020 (tel.) - info@near.it (mail).
Il Lazarus 100 Tour farà tappa ad Alessandria  sabato 1 dicembre, alle ore 16.00, presso la fumetteria Cosmic Shop, in via Ghilini n.76. Interverranno: Ade Capone, Valentino Forlini, Sergio Gerasi, Michele Cropera. In omaggio a tutti i presenti, la Litografia L.L. 100 in tiratura limitata. Per informazioni: 0131/263328.
Ade Capone sarà presente anche a Romics, il 24 e il 25 novembre. Sabato 24 parteciperà alla tavola rotonda su e-book ed editoria multimediale.
Lazarus Ledd Extra n.15 conterrà una storia (La città magica) ambientata a Torino, scritta da Luca Tiraboschi e disegnata da Sergio Gerasi. Nella storia comparirà anche la fumetteria 901 Comics Resort, dove il Tour leddiano terrà una futura tappa. Luca Tiraboschi, oltre a essere sceneggiatore leddiano, è vice-direttore di Canale 5 e autore di libri di narrativa. E’ imminente l’uscita del suo nuovo romanzo, Il sogno del pazzo, per i tipi di Guida Editore (www.guida.it).
Il prossimo numero di Fumo di China avrà in copertina Lazarus Ledd e conterrà uno “special” sul personaggio, comprendente anche interviste ad Ade Capone e ad Arturo Lozzi, nuovo copertinista della serie. Nell’intervista Ade parlerà (come suo solito) a ruota libera non solo di Lazarus ma anche del mondo del fumetto in generale. E’ intanto in preparazione un nuovo numero della Newsletter digitale On the Hackernet, che Ade sta diffondendo con crescente successo in rete.
Per qualsiasi informazione, l’indirizzo e-mail di Ade Capone è ade@hackernet.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti Africani


Riceviamo: Fumetti africani - Esposizione di fumetti e vignette satiriche di autori africani su: Mercati e povertà, La condizione femminile, Islàm, Sanità, Rifugiati e conflitti. Presentazione del libro AA.VV., Matite africane. Percorsi di sensibilizzazione a realtà africane. Fumetto e vignetta satirica, Lai-momo e CEFA 2001. Il fumetto africano è una produzione culturale popolare che riflette e descrive il mondo degli africani in modo immediato ed efficace, utilizzando ambientazioni realistiche e contenuti vicini al vissuto comune. Grazie alle sue caratteristiche, il fumetto africano può essere utile ai bisogni interculturali delle scuole, può infatti essere un punto di partenza per presentare e approfondire tematiche anche molto complesse e stimolare i dibattito con i ragazzi in modo accattivante e vivace. Inoltre, essendo il fumetto un sintomo e un'espressione della società in cui viene prodotto, può essere anche per gli adulti un'occasione per approfondire la conoscenza delle diverse realtà africane.
Incontro: Sabato 24 novembre 2001, h. 10,30. Cristiana Branchini, Assessore alla Cultura del Comune di Sasso Marconi, Andrea Marchesini Reggiani, (Africa e Mediterraneo, Responsabile progetto Matite africane), Francesco Tosi (Presidente del CEFA- Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura), Sandra Federici (Africa e Mediterraneo), Massimo Repetti (antropologo), Jolanda Guardi (islamista, membro dell'ISIAO Lombardia), Rémi Sagna, Agence intergouvernementale de la Francophonie, Direction de la Culture et du Patrimoine, Nicole Guez, autrice della Guide de l'art africain contemporain di Afrique en Créations, Africa e Mediterraneo, Lai-momo, CEFA, Bologna. Con il contributo di Provincia di Bologna - Assessorato alla cultura - Invito in Provincia Comune di Sasso Marconi. Dal 20 al 23 la mostra è aperta per le scuole su appuntamento. Dal 24 al 29 gli orari sono: 10-13 e 15-19 tutti i giorni. Informazioni: Africa e Mediterraneo, Via Gamberi 4, 40037 Sasso Marconi (BO). Tel. 051 840166, www.africaemediterraneo.it.


Africa & Comics: a book, a meeting, in Italy: www.africaemediterraneo.it.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Giapponesi a Roma...

Riceviamo il seguente comunicato stampa: "La Kabuki Publishing e Expocartoon sono lieti di annunciare che in occasione del prestigioso salone internazionale che si terra' dal 22 al 25 Novembre 2001 a Roma presso il Palazzo della Civilta' e del Lavoro, tra gli ospiti internazionali, saranno presenti per la presentazione in anteprima assoluta delle edizioni italiane di Sweet Home, I Cinque Elementi di Majin e Hotohime 100%: Denjiro e Tsugumi Nishino. Un'occasione unica ed imperdibile per tutti i fan italici del fumetto giapponese quella di poter incontrare direttamente due autori conosciuti in tutto il mondo che si preparano a conquistare anche l'Italia con le loro opere, magari ci scappera' pure un disegnino. Lo staff della Kabuki Publishing, Denjiro e Tsugumi Nishino vi aspettano quindi ad Expocartoon!!!"

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Francisco Solano Lopez a Roma!

Francisco Solano LópezRiceviamo: Una straordinaria riunione dei grandi maestri del fumetto internazionale: è la sorpresa che il pubblico di Romics, il Festival del Fumetto e dell’Animazione, troverà alla Fiera di Roma dal 22 al 25 novembre 2001. Grande protagonista sarà l’argentino Francisco Solano Lopez (1928, www.lambiek.net/lopez_f.htm - www.fucine.com/archivio/fm16/lorenzon.htm), un nome mitico per tutti gli appassionati della letteratura disegnata. Solano Lopez infatti è il disegnatore de l’Eternauta, il capolavoro del fumetto di fantascienza creato nel 1957 insieme allo sceneggiatore Hector G. Oesterheld, che venti anni più tardi resterà vittima degli Squadroni della Morte, entrando nella tragica lista dei desaparecidos. L’evento della presenza di Solano Lopez a Romics sarà presentato nel corso della conferenza stampa, che si terrà venerdì 16 novembre alle ore 12.00, presso la Camera di Commercio di Roma (via de’ Burrò 147). www.romics.it
 
Francisco Solano Lopez will be in Rome for the comics festival Romics - www.romics.it - in november.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: La Nona Arte

Riceviamo: Sabato 17 novembre 2001 ore 10 a Medicina (sala ex Coop Piazza Garibaldi) nell'ambito della mostra del fumetto "La Nona Arte" esposizione itinerante di tavole, albi, pannelli su fumetto italiano ed estero classico, moderno e contemporaneo patrocinata da Provincia di Bologna, Sovrintendenza Regionale ai Beni Librari e dalla Zona bibliotecaria "Valle dell'Idice", verrà realizzata un visita guidata alla mostra da Franco Spiritelli (curatore della stessa), insieme alla realizzazione di tavole istantanee di Giuseppe Palumbo (Martin Mystere) e con una esposizione di supereroi classici del collezionista Marcello Vaccari). Ingresso gratuito
per info: biblioteca comunale di Medicina, tel. 051/6979209, e-mail: commedb@iperbole.bologna.it

cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Romics: conferenza stampa

Riceviamo: ROMICS Conferenza Stampa, Venerdì, 16 Novembre 2001 ore 12.00 Camera di Commercio Roma - via de’ Burrò, 147, Sala del Consiglio. Saranno presenti alla Conferenza Stampa: I medici di Emergency e Luigi Di Fiore di Un posto al sole con il torneo di calcio Tutti in campo con Emergency, Mondo Tv presenta la serie dedicata a San Francesco, Spaghetti Family di Bozzetto e i dati economici del settore, la mostra derby Roma-Lazio nei comics di Paolo Ongaro, Il Concorso Romics per i libri a fumetti, Cartoon Network a Romics con i programmi del canale digitale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Kerosene Festival 2001
Riceviamo da Kerosene:  Kerosene sta organizzando per i giorni 30 novembre - 1/2 Dicembre 2001 un festival-incontro "del fumetto e della cultura indipendente e autoprodotta", con l'obiettivo di offrire una panoramica sulle tendenze artistiche alternative e underground. Il festival sarà articolato in quattro sezioni: - fumetto - fotografia - cinema - arte contemporanea, con rispettive mostre e incontri con gli autori, workshop, concerti, spettacoli teatrali, live performances e dj sets. Il festival ospiterà microeditori, fanzines, artisti e critici, ed interverrà il disegnatore serbo Aleksandar Zograf. EVENTI IN PROGRAMMA: Personale di ALEKSANDAR ZOGRAF, LETTI, istallazione, lettura di racconti (tratti da: "letti" di roberto carvelli), illustrazioni sul tema, TOPOLINO VIVO O MORTO mostra a cura di KR (kerosene revoluzione), CINEMA INVISIBILE, proiezioni video su : " CADUTA E DECLINO DELL'IMPERO AMERICANO".  Una selezione della mostra fotografica CORPI E CORPI sulla sessualità e sensualità nella fotografia femminile. EXTRACONTEMPORANEO, istallazioni e opere di giovani artisti. Kerosene Festival è realizzato in collaborazione con:  - C.S.O.A. Ex Snia-Viscosa - La redazione di KR kerosenerevoluzione di Roma e Bologna - Frames - Ass. Cinema Invisibile. Venerdi 30 novembre Sabato 1 Dicembre Domenica 2 Dicembre Dalle ore 16.00 alle 22.00 con eventi musicali a seguito  Presso C.S.O.A. Ex Snia-Viscosa Via Prenestina 173 Roma. ingresso per i visitatori con sottoscrizione di L.5000. Per informazioni: Carla Ottoni tel. 333.5922989  carla_o22@hotmail.com,  Luisa Montalto tel.339.1094812  tyo.tyo@katamail.com
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Topolino sotto accusa
Il Codacons ha denunciato il settimanale Topolino per aver pubblicato una pubblicità ingannevole, attivando le indagini dell'Antitrust. Tutti i dettagli nel sito di Codacons www.codacons.it: www.codacons.it/comunicati.asp?id=2682.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Come si fa un fumetto di Valerian

Interessati a vedere le tappe di creazione di un fumetto? Alcune le trovate nel nostro Museo www.fumetti.org/museo alla voce La Tecnica di Creazione. Un altro esempio, anche questo tratto da una vera storia, è quello che si trova all'url www.dargaud.com/site_valerian/mak_1.htm dove potete curiosare nel lavoro di Christin e Mézières per l'ultima storia della serie Valerian.

Want to see how a comic is created? Take a look in our Museum at www.fumetti.org/museo (option Technical Path) or go to www.dargaud.com/site_valerian/mak_1.htm where you can see how work Christin and Mézières to create Valerian.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Bibbia a fumetti: bis

 Pubblicata in Francia con testi di Claude Moliterni e disegni di Jesus Blasco nel 1980, questa Bibbia a fumetti esce nuovamente, in edizione aggiornata, per Dargaud. www.dargaud.com

 "Dans les années 198O, Jésus Blasco et Claude Moliterni ont réalisé cette Bible en BD qui fut saluée en ces termes par le Cardinal Roger Etchegaray, alors archevêque de Marseille : 'Quand un souci de fidélité au texte original s’allie à un graphisme respectueux des récits bibliques, l’entreprise vaut la peine d’être risquée'. Depuis, l’accueil fait à cet ouvrage a confirmé cette appréciation. Cette édition modernisée devrait pérenniser ce succès." www.dargaud.com

 Once again, after 1980, this Bible in comics by Moliterni and Blasco is published in France by Dargaud. www.dargaud.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fluide Glacial cambia direttore

Riceviamo da Laurent Melikian: Cambio di guida a Fluide Glacial, una delle poche riviste francesi di fumetti e satira in edicola. La storica testata, fondata dal grande Gotlib, ha ora come direttore Ronan Lancelot, che si è fatto le ossa sulla fanzine satirica Le Cri du Margouillat, edita in lingua francese nelle Isole della Riunione (Oceano Indiano).

From Laurent Melikian: Fluide Glacial has a new editorial manager
"Fluide Glacial", monthly humor and comics created by Marcel Gotlib in 1975, has a new chief editor, Ronan Lancelot. After Jacques Diament and Jean-Christophe Delpierre he is the third manager of a team that counted (and still counts for most of them) Franquin, Goosens, Gimenez, Binet, Edika, ... Aged 26, among other colaborations, Ronan Lancelot was a member of the fanzine "Le Cri du Margouillat" from the Reunion Isle (in the Indian Ocean). His signature was regulary found in the trimonthly "Les Dossiers de la BD". As a professional journalist he's been very implied into web publication (Canal +, le Petit Bouquet, i>Télévision...). He realized also two universitarian studies : "Communism thru american super-hero comics" and "New-York in french speaking comics".

Received from Laurent Melikian: Nouveau Redac'chef pour Fluide Glacial
Fluide Glacial, mensuel "d'umour et bandessinée" créé en 1975 par Marcel Gotlib, se dote d'un nouveau rédacteur en chef, Ronan Lancelot. Après Jacques Diament et Jean-Christophe Delpierre, il est le troisième à diriger cette rédaction où se sont illustrés Franquin, Goosens, Gimenez, Maëster, Binet, Edika,... .
 Agé de 26 ans, Ronan Lancelot, outre un parcours journalistique fortement marqué par le web (Canal +, le Petit Bouquet, i>Télévision... ), a été notemment membre de l'équipe du fanzine réunionnais Le Cri du Margouillat. On retrouvait régulièrement sa signature dans le trimestriel Les Dossiers de la BD. Il est également l'auteur de deux mémoires d'étude sur "le Communisme dans la bande dessinée américaine de super-héros" et "New York dans la bande dessinée francophone".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Maradona Party
Riceviamo da Topolin Editore: Per prima volta a Milano, BALLI & CANTI DELLE FESTE INTORNO AL VESUVIO, Nuova Compagnia della Tamorra in concerto. Uno dei gruppi più importanti della zona del Vesuvio che, guidato dalla possente ritmica di Antonio ŒO Lione, propone, oltre al variegato repertorio di tammurriate, anche la tradizione delle tarantelle delle province campane. Inoltre, Teatro Antidoto Lento: i burattini irreverenti e ubriaconi di Adrian Bandirali  che dopo aver girato per i festival internazionali di Irlanda,Copenaghe, Praga, Cannes, Buenos Aires, Porto e le strade di mezzo mondo porta al C.S.O Cox 18, l'antica arte dell'ironia beffarda verso i re e potenti vari. Mostra: "El Dié" di Lucas (Jorge Luis Pereira) Le tavole del fumetto che ha come protagonista il mitico Pibe de Oro.
Le avventure di Maradona iniziano qui!! Super eroi, politici corrotti, pupe mozzafiato, macchine spazio temporali, scontri epici. Chi dava per spacciato Dieguito si dovrà ricredere. Viva Maradona!! Incontro con Tommaso Labranca e Topolin Edizioni,
che presentarano il numero 2 di "El Dié". Un'occasione per parlare di cultura Pop, icone trash, e del genio maledetto  di Maradona. Un dibattito dal quale usciranno scintille! ICONI di Prog: Manipolatore di icone contemporaneo, che come molte dei suoi predecessori perpetua la tecnica del cut-up aggiornato alle nuove tecnologie e vicende contempoaranee. E poi la festa con il sound vibrante e decadente del DJ
Sicilian Hot Massacre. Sabato 17 novembre dalle ore 22 in poi, C.S.O Cox 18  Via Conchetta 18- Milano. Info: Topolin Edizioni tel. 02 84 63 946 info@topolin.it - www.topolin.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: Il Popolo del Mais

Riceviamo: 15 - 24 dicembre 2001, Atrio ex Scuola Media Carducci, Ruvo di Puglia (BA). “Il Popolo del mais” prende il nome dall’omonima pubblicazione a cura del CEFA di Bologna, inserita nel più composito progetto denominato “Divieto di sosta”. Questo progetto ha l'obiettivo di ricercare fondi per aiutare il CEFA - Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura - ad attuare il prossimo intervento umanitario in Guatemala: favorire la scolarizzazione del maggior numero possibile dei bambini del cantone di Camanchaj e limitrofi del Quichè, sostenere la locale cooperativa nell’attività di produzione e commercializzazione dei prodotti (in primis mele e caffè), attraverso la formazione e l’assistenza tecnica. Nel maggio del 2000 alcuni operatori dell’organismo non governativo di volontariato internazionale summenzionato hanno raccolto le testimonianze e le storie di nove maya guatemaltechi: racconti tradizionali, fiabe, ma anche la cronaca della difficile storia recente di un popolo stretto tra l’incudine della perdita di identità civile e religiosa, retaggio della colonizzazione bianca, e il martello dell’instabilità e della violenza causate dalla guerriglia tra le forze governative e quelle ribelli della resistenza. Il distillato di quelle conversazioni ha preso la forma di sei storie a fumetti realizzate da nomi illustri del fumetto italiano: le sceneggiature sono firmate da Francesco Artibani, mentre i disegni sono di Bruno Brindisi, Mauro Cicarè, Corrado Mastantuono, Pasquale Del Vecchio, Giuseppe Palumbo ed Enea Riboldi.
Parte significante dei proventi derivanti dalla vendita del libro-raccolta di queste storie, di imminente pubblicazione per Baldini & Castoldi, sarà devoluta a sostegno dell’iniziativa. Il libro si è avvalso del coinvolgimento operativo di illustri personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dell'arte e dello sport, ma anche di numerosi circoli didattici di tutto il territorio nazionale che hanno aderito all'iniziativa. Infatti, oltre alle 44 tavole a fumetti, il volume conterrà una seconda parte, in cui saranno raccolti tutti gli interventi delle personalità e alcuni, considerati i migliori, fra quelli dei bambini delle 200 scuole elementari aderenti. Gli alunni sono stati chiamati, ispirandosi alle storie illustrate, ad inventare un personale eroe e immaginarlo in un ipotetico intervento di solidarietà a favore di una delle tragiche realtà espresse dai fumetti. Questo profilo dell’iniziativa assume un valore particolarmente importante e strategico, in relazione agli obiettivi statutari del CEFA. Quest’ente, infatti, oltre che realizzare progetti che aiutino in modo durevole a debellare la fame e promuovere la pace (in Tanzania, Kenya, Marocco, Somalia, Albania solo per citare alcune aree di intervento), si preoccupa di sensibilizzare ed educare la popolazione italiana, in particolar modo i ragazzi e i giovani, alle tematiche descritte e al volontariato internazionale.
Ciò premesso, l’iniziativa di Ruvo di Puglia si sviluppa attraverso:
· una mostra delle tavole originali degli autori citati
· una mostra fotografica ed iconografica relativa alle vicissitudini sofferte dal popolo maja, alle condizioni in cui vive e alle tradizioni e costumi
· una mostra di artigianato e prodotti delle popolazioni guatemalteche
· incontri-dibattito con gli autori coinvolti ed i rappresentanti del CEFA, che illustreranno le loro esperienze e progetti.
SOGGETTI ORGANIZZATORI: Comune di Ruvo di Puglia, CEFA Bologna, Associazione Culturale Calliope, Cooperativa L’Agorà - Bottega del Mondo.

cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Appuntamenti della settimana

Per la settimana che viene, vi ricordiamo i seguenti appuntamenti le cui date potete trovare sull'Agenda del Fumetto www.fumetti.org/agenda:
- BILBOLBUL studi sul fumetto/Bologna. Sesta lezione di storia del fumetto."I puntini di Franco, i salami di Benito". Nei complessi meandri della via italiana al fumetto, dal "Vittorioso" al "Corrier Boy". A cura di Antonio Faeti. info: Hamelin Associazione Culturale 051/233401.
- Natale a Fumetti - Milano - Palazzo Bagatti Valsecchi - Patronato Regione Lombardia - inaugurazione della mostra curata da Carlo Chendi di disegni originali inediti dei più famosi fumettisti e cartoonists da tutto il mondo che dura fino al 2 dicembre e a cui segue asta on line su e bay. Per informazioni mostrafumetto@nphitalia.org.
- Fumettopoli - a Milano - Hotel Executive - www.karthea.com.


cod-conferenza cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Usagi Yojimbo - Schiavisti

zoom inStan Sakai, Usagi Yojimbo – Schiavisti, 96 pp, B, b/n, £. 14.000, King Comics, novembre 2001. Recensione di Alberto Conte
Bentornato al samurai mangiacarote! E’ trascorso, infatti, circa un anno dalla pubblicazione del precedente volume del personaggio creato da Stan Sakai. Terzo volume quindi, per chi si fosse perso i primi due, dove ritroviamo all’inizio il Nostro alle prese con le tokage, curiosi animaletti che lo hanno eletto per imprinting a figura paterna: l’azione, però, non si farà attendere a lungo, portando Usagi, durante le continue peregrinazioni nel Giappone medievale, dapprima a chiudere i conti con un sicario scampato alla sua furia, poi ad affrontare una banda di malviventi, dediti allo sfruttamento di un villaggio. Lo stile narrativo di Sakai è scorrevole, lieve, attento all’attendibilità dell’ambientazione storica, ma non appesantito da quest’ultima: riuscendo così a realizzare un prodotto godibile per tutti i lettori. Il tratto stesso si conforma a questa scelta di fondo: sintetico ed espressivo, prossimo al caricaturale a tratti, ma sempre ricco di dettagli. Le storie di questo volume inoltre, come evidenziato peraltro nella postfazione di Alessandro Bottero, sono costruite secondo un meccanismo che vede il protagonista spesso ignaro catalizzatore di eventi, elemento perturbante di uno status quo: non vi è un progetto preciso, quanto una ricerca dal parte dell’autore di una dimensione precisa da fornire al personaggio. Le storie qui raccolte sono tratte dai numeri 7, 8, 9, 10 delle Edizioni Mirage, poi raccolte da Fantagraphics: attualmente il personaggio è passato alla casa editrice Dark Horse. www.usagiyojimbo.com


Welcome back to Usagi Yojimbo! After one year the Stan Sakai’s character’s back with his third volume published in Italy by King Comics: you can find collected together four stories of the Mirage period, exactly from number 7 to 10. Now Usagi has to fight with an assassin and then with a gang of slavers. Sakai is a pleasant and intelligent storyteller: the ronin’s adventures are simple but rich, right for any kind of reader.


cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Lo Scorpione 2 - Il segreto del Papa

Desberg – Marini, Lo Scorpione – Il segreto del Papa, 56 pp., col., cartonato, ottobre 2001, Edizioni Lizard, £. 29.500, lizarded@tin.it, recensione di Alberto Conte.
S’infittisce il mistero che avvolge la trama intessuta dal malvagio monsignor Trebaldi ai danni del Papa: sostenuto, infatti, dall’appoggio di potenti ed antiche famiglie, che non intendono rinunciare ai privilegi acquisiti nel passato, prosegue nella sua opera di apparente pulizia dell’Urbe. Ciò che interessa in realtà a Trebaldi, grazie all’ordine dei monaci guerrieri, è riportare il Clero su posizioni radicali ed autoritarie, più orientate al governo materiale che spirituale. Il Papa è solo uno scomodo ostacolo sulla strada dei cospiratori: da eliminare ovviamente prima d’assurgere al soglio pontificio. E’ uscito in questi giorni il secondo volume della saga che ha per protagonista l’avventuriero, conosciuto come l’animale che reca tatuato sulla spalla. Eravamo rimasti alla conclusione del precedente, con il Nostro in fin di vita a causa del veleno, inoculatogli dall’egiziana Mejai. Il flashback d’apertura mostra le tragiche conseguenze della nascita del protagonista e la sua morte scampata, grazie al tempestivo intervento di uno sconosciuto. Viene ad essere suggerito inoltre un legame tra la madre dello Scorpione ed il santo Padre. Gli eventi, però, andranno oltre questa rivelazione, accelerati dalla mano felice dello sceneggiatore Desberg, che comincia a raccogliere le fila della trama costruita finora: complotti e segreti nelle strade e nei salotti della Capitale, dettagliate ricostruzioni dell’epoca e personaggi ben delineati. Il tratto di Marini si conferma come plastico e capace di trasmettere atmosfere ed espressioni in modo felice, arricchito poi da un uso attento e personale del colore.


This is the second volume of The Scorpion, the strange hero created by Desberg and Marini: his adventures into the streets of papal Rome are now to an important turning point. We know more of his mysterious past: there’s even an obscure tie between his dead mother and the Pope! But Monsignor Trebaldi makes his move to take the power and our hero is in a big danger. Only his strenght and ability can help Scorpion: death is waiting at every corner.
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Premio Giorgio Cavallo 2001 & Fremura
L'edizione 2001 del Premio Giorgio Cavallo che si tiene a Moncalieri, nei pressi di Torino, a cura di Dino Aloi e Claudio Mellana, ospita quest'anno la mostra personale dedicata ad Alberto Fremura. Dall'8 al 24 novembre. Info:  clmellan@tin.it
cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Premio Accademia Pictor 2001
La sera del 9 novembre c'è stata la premiazione del concorso internazionale di Illustrazione e Fumetto indetto dall'Accademia Pictor www.pictor.it. Nel nostro archivio fotografico fumettistico - www.fumetti.org/foto - trovate le foto della serata con opere e vincitori. Si trovano all'url diretto www.fumetti.org/foto/PictorPremi9nov2001 oppure andando all'url www.fumetti.org/foto, si entra nel database, invece di clickare ListAll (che serve per vedere TUTTE le foto dei nostri archivi), si sceglie l'opzione View e quindi si scrive "pictor" nella casella "Keyword Search", e si vede la lista di tutte le foto fatte al Pictor (cioè anche quelle dell'anno scorso). Più facile da fare che da spiegare...

 
The photos of the International award Accademia Pictor are at www.fumetti.org/foto/PictorPremi9nov2001.

cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Giorgio Cavedon se n'è andato...

IsabellaGiorgio Cavedon, creatore insieme a Renzo Barbieri degli albi tascabili all'italiana di genere sexy-hard, se n'è andato in silenzio a metà ottobre, per le conseguenze di una brutta caduta avvenuta in estate. Fuori dal giro dei comics da tempo, per questa ragione non è stato ricordato da nessuno. Cavedon era nato a Brescia il 17 dicembre 1930. Scrittore, sceneggiatore di cinema, musicista jazz dal '49 al '73, editore prolificissimo,aveva creato personaggi famosi come Lucifera, Zordon e soprattutto  Isabella de Frissac, soprannominata "la duchessa dei diavoli". Disegnata da Sandro Angiolini, Isabella vanta il primato di aver inaugurato il fumetto per adulti erotico italiano nell'aprile 1966 (per l'Editrice 66, mutata poi in RG e infine in Ediperiodici).
(Luca Boschi)

The Italian creator Giorgio Cavedon has passed away.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Alfonso e Gatto: una striscia, gratis, da Vincenti

Un bel sito. Una bella striscia. Un bel tratto. Come posso non invitarvi a curiosare su http://alfonsoegatto.too.it? L'autore è Antonio Vincenti, che vi regala la serie Alfonso e Gatto. Il sito è appena uscito e si arricchirà strada facendo di altre cose, ma intanto la striscia da sola vale la gita. Se fossimo negli States (o anche solo in Francia) Vincenti troverebbe lettori disposti a pagare con un click una piccola cifra per leggere le strisce, invece di doverle semplicemente regalare. Beh... grazie!


A good strip online by Antonio Vincenti: Alfonso & Gatto. Gratis for you at http://alfonsoegatto.too.it. Take a look: it deserves it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il CIF cambia sede
Riceviamo da Bepi Vigna: Si comunica che Il Centro internazionale del Fumetto di Cagliari, diretto da Bepi Vigna, si è trasferito nei  locali dell'ExMà, nella via San Lucifero 71, a Cagliari, in pieno centro cittadino. Nei nuovi e più idonei locali, è stata trasferita anche la Biblioteca dell'Immagine, l'unica in Sardegna specializzata nel fumetto e nel racconto popolare, che comprende una vastissima selezione di opere saggistiche sui comics e sull'illustrazione, riviste d'epoca e albi a fumetti (oltre trentamila) provenienti da tutto il mondo. I corsi della scuola di fumetto inizieranno non appena saranno completate le selezioni tra gli oltre 200 aspiranti allievi che hanno presentato la domanda di iscrizione. Oltre al corso di formazione professionale per disegnatori e sceneggiatori, quest'anno verranno attivati  anche i corsi di "Narrazione per Immagini" riservati ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Da gennaio verrà attivato inoltre anche uno "spazio incontri", dove gli autori potranno incontrare il pubblico. Come sempre gli insegnanti, oltre a Bepi Vigna, saranno  i disegnatori Mario Atzori (Bonelli), Marco Meloni (Disney), Otto Gabos (Kappa Edizioni), il professor Gigi Camedda, l'illustratrice Stefania Costa, il grafico e disegnatore Ilio Leo. Il Centro Internazionale del fumetto nato a Cagliari nel 1993 è l'unica scuola qualificata  in Sardegna e opera anche come "Archivio e Centro di documentazione regionale sul fumetto e l'illustrazione". Sabato 17 novembre, alle ore 11, sarà inaugurata la nuova struttura, con la proiezione del video dedicato a Hervé Barulea, in arte Barù, realizzato in collaborazione con Igort e la Coconino Press. Si tratta di una lunga intervista in cui l'autore francese parla della sua carriera e del suo modo di lavorare. Per informazioni e contatti: centrodelfumetto@tiscalinet.it Sito: http://web.tiscalinet.it/centrodelfumetto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Giuseppe Zironi in mostra

cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ANAFI: Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia

Riceviamo dal Presidente ANAFI Paolo Gallinari: Si ripete nei giorni 8 e 9 dicembre 2001 l'ormai classico appuntamento con la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, giunta alla sua 27ma edizione, e realizzata come al solito dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni di Reggio Emilia, nell'ambito della 13ma edizione di Cambi&Scambi. Da sempre occasione molto attesa dai collezionisti di fumetti di tutta Italia, la mostra del fumetto reggiana richiama più di cento fra espositori e collezionisti privati, soprattutto fra coloro che collezionano e scambiano materiali che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto "fumetto antiquario"; oltre ai collezionisti, numerose anche le case editrici cosiddette amatoriali e quelle che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora. Non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, da Martin Mystere ad Alan Ford, da Legs Weaver a Julia, da Dylan Dog a Nathan Never, fino ai recenti "bonelliani" Dampyr e Gregory Hunter, ed anche i manga giapponesi, i supereroi made in USA e gli immancabili Pokemon saranno presenti, sia su albo che nella forma di trading cards o di riproduzioni tridimensionali. La mostra monografica di quest'anno trae spunto dal primo volume della collana Quaderni d'autori, edito da Epierre, e ripercorre la straordinaria vicenda, professionale e umana, della prima donna che ha osato occuparsi di narrativa disegnata made in Italy, Lina Buffolente.  È il 1940. Lina ha sedici anni, le trecce lunghe e una cartella di disegni sotto il braccio. Oltre la porta, Mario Conte, della casa editrice Edital. Ecco dunque "L'isola maledetta", "Il Bastione di San Marco" e i tanti albi disegnati per questo editore. Nel 1943 Lina avvia la lunga e prolifica collaborazione (sino al 1952) con la casa editrice Alpe, per la quale, oltre al lavoro di redazione, disegna molti albi della collana Le più belle avventure, le serie Gli albi di Graziella e Il Fiore maledetto, nonché la sensuale, sensualissima per l'epoca, Jane Calamity. Nel dopoguerra Lina continua le collaborazioni per quel piccolo universo editoriale fiorito intorno a Milano: Buffalo Bill e Lampo per Stellissima e I.C.E., Le avventure di Petto di Pollo per la M.I.P.E., il settimanale bilingue Nadia e le riduzioni dei classici a fumetti per Ventura, infine Lupo, un personaggio creato da lei, per il tipografo Francesco Bolzoni. Non contenta, Lina lavora anche per la romana A.V.E., occupandosi di non pochi Albi del Vittorioso, illustra fiabe per Carroccio e rileva Tom Mix della ARC. Nel 1947 inizia l'avventura con la casa editrice Universo: è la volta dei tanti Albi dell'Intrepido, di Bufalo Bill, quello con una "f" sola, di Liberty Kid e di Fiordistella. Intanto lavora anche per la Francia, disegnando numerose serie, tra le quali Gun Gallon. Nel 1974 incontra Sergio Bonelli, che le propone di lavorare per Il Piccolo Ranger. La collaborazione con l'editore milanese raggiunge il suo culmine nel 1986, quando Lina si affianca al gruppo EsseGesse nella realizzazione del Comandante Mark. I grandi nomi abbondano nella sua strabiliante carriera, che ha toccato anche titoli come Gim Toro, Sciuscià, Il Grande Blek e... Bis. Già, perché tra le tante, tantissime occupazioni di Lina, c'è stata anche la realizzazione dei rebus su cui si basava la fortunata trasmissione di Mike Bongiorno. Infine, l'ANAFI presenta ai soci il numero 39 della sua rivista FUMETTO, indispensabile strumento di consultazione per i collezionisti di fumetti che hanno attenzione per gli aspetti storico-filologici delle nuvolette. Sarà inoltre disponibile il primo volume previsto dal programma 2002 per i soci ANAFI: un omaggio alla memoria del compianto Gian Luigi Bonelli, il volume "GALAOR", una grande storia di pirateria - inedita per l'Italia - realizzata per la Francia da Gian Luigi Bonelli e Franco Oneta. Quindi, non si può davvero dire che manchino i motivi per partecipare alla 27ma Mostra Mercato del Fumetto, presso il Centro Esposizioni di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 8 e domenica 9 dicembre dalle ore 9 alle ore 19 (orario continuato). www.fumetti.org/anafi

cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Premiazione Pictor 2001: foto
www.fumetti.org/foto/PictorPremi9nov2001
Foto della serata di premiazione e dei vincitori. Con Laura Frus, Nicola Musa, Vittorio Pavesio, Gianfranco Goria.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Una soap opera a fumetti su Torino Sera
Riceviamo da www.creativecomics.it: Il quotidiano Torino Sera pubblica una soap opera a fumetti di ambientazione torinese e con personaggi noti della vita mondana del capoluogo piemontese. La divertente telenovela a strisce nasce da un'idea del direttore editoriale Franco Ventura (già direttore del celebre giornale satirico Il Male) ed è curata da Studio Creative Comics (nuova realtà del fumetto indipendente uscito in questi giorni con la serie Laura Mèlies). Gli autori sono Daniele Statella ai disegni e Alessia Di Giovanni ai testi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Un Lupo alla radio

Riceviamo da Giancarlo Dallosta: Chi si fosse sintonizzato su Radio2 Rai sabato scorso avrebbe assistito, a sorpresa, alla prima puntata di un varietà radiofonico con protagonista niente popodimeno che… Lupo Alberto & C. La presentazione ufficiale del sito di RadioRai recita: ”La Rai Radiotelevisione Italiana e la McK, ognuna per i suoi bravi motivi, sono liete di presentare il debutto di "Un lupo alla radio". Quale lupo, direte voi? E qui la faccenda si complica. Perché c'è chi lo chiama Beppe (la talpa Enrico), c'è chi lo chiama Tesoro (la gallina Marta), c'è chi lo mena e basta (il cane da guardia Mosé). Lui, se glielo chiedete, si monta un po' la testa e vi risponde: il mio nome è Alberto. Lupo Alberto. E con lui gli abitanti dell'operosa e amena Fattoria McKenzie, paperi, galline e maiali, anche loro piuttosto contenti di essere su Radio2. Nei 26 episodi radiofonici, ognuno dei quali è una vera e propria storia in sé conclusa, l'universo McKenzie si rivelerà in tutto il suo paradossale umorismo.” Consigliamo perciò a tutti di sintonizzarsi ogni sabato e domenica alle 9.00 (si può fare anche senza alzarsi da letto) per sentire Francesco Salvi nei panni di Lupo Alberto (già voce degli episodi animati passati in tv), Rossana Carretto nelle piume della Gallina Marta e Gianni Fantoni interprete di Enrico la Talpa e di quasi tutto il resto dell’allegra fattoria. La mezz’ora in loro compagnia passa piacevolmente e in allegria; i siparietti che portano avanti la storia della puntata sono intervallati da canzoni; e la narrazione rimane assolutamente fedele allo spirito dei personaggi e al loro umorismo.
Se trovate che la collocazione oraria dello show sia un po’ troppo mattiniera, oltre a poter segnalare le vostre opinioni alla rai, potete scaricare sempre sul sito di Radio2 Rai www.radio.rai.it/radio2 ogni episodio già andato in onda.
"Un lupo alla radio" e' una produzione Radio2 a cura di Fabrizia Boiardi, in redazione: Ilaria De Tassis, realizzazione di Alberto Fognini, Scritto da Silver; sceneggiatura di Alberto Grossi e Massimiano Bucchi. www.lupoalberto.it

Lupo Alberto is now also a radio star at www.radio.rai.it/radio2.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

"Le Vin illustrè en bandes Dessinées" è italiano!
Riceviamo da Frabrizio Lo Bianco: È stato pubblicato nei giorni scorsi dalla casa editrice francese Source Publishing il volume “Le Vin illustrè en bandes Dessinées”, fumetto cartonato - come vuole la migliore tradizione d’Oltralpe - disegnato da Silvio Camboni e colorato da Bruno Olivieri su testi del francese Mo. A questo primo albo, composto da quaranta tavole a colori autoconclusive in chiave umoristica sul tema del vino, seguirà presto un secondo dedicato al gioco del calcio. Si tratta di un tipo di editoria “didattica”, tipica del mercato francofono, che fa spesso ricorso al fumetto per illustrare e diffondere contenuti culturali. La pubblicazione riveste una certa rilevanza dal punto di vista editoriale, visto che vede due autori italiani approdare in Francia, considerata a ragione “la Mecca del fumetto”. Camboni, autore Disney noto ormai a livello internazionale, conferma con questo lavoro di trovarsi a suo agio anche al di fuori del mondo di “paperi e topi”. Il cagliaritano Bruno Olivieri, oltre che con questa nuova prova di colorista, si sta affermando come uno dei più interessanti talenti (è sia disegnatore che sceneggiatore) in ambito nazionale. Sul prossimo numero del bimestrale Gruppo Misto, in uscita il 12 novembre, verrà proposta per la prima volta su scala nazionale una storia umoristica di Olivieri intitolata “Il molosso di Molentargius” che nella sua originaria pubblicazione, circa due anni fa, registrò un notevole successo diventando una sorta di fumetto di culto nell'ambito regionale sardo.
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Corso di Fumetto col Gruppo Misto
Riceviamo: Sono rimasti gli ultimi posti utili per le iscrizioni ai laboratori di fumetto organizzati dal periodico Gruppo Misto. I corsi, diretti da Luigi Serra, sono due: uno di livello “base” ed uno “professionale avanzato”. LABORATORIO “BASE”: articolato in dodici lezioni, sarà tenuto dallo staff del giornale Gruppo Misto ed è destinato a chi intende apprendere gli elementi base della realizzazione di un fumetto. Il corso è stato studiato in modo da poter essere seguito anche dai bambini. LABORATORIO PROFESSIONALE AVANZATO: sarà tenuto da alcuni dei maggiori professionisti del settore e prevede sedici lezioni rivolte a chi già possiede delle conoscenze specifiche nel campo ed intende avvicinarsi all'argomento da un punto di vista professionale. Questi le materie e i docenti: MANGA: Guido Masala (disegnatore delle serie bonelliane Nathan Never e Legs Weaver; co-autore della trasmissione GMtv in onda su Videolina); FUMETTO REALISTICO: Stefano Raffaele (disegnatore della Marvel, con le sue matite ha dato vita ad una delle più recenti produzioni della “casa delle idee”: la serie “Arkain”); FUMETTO UMORISTICO: Silvio Camboni (disegnatore della Disney Italia dalla fine degli anni Ottanta. Nel numero natalizio di “Topolino” una storia sarà affidata a lui); SCENEGGIATURA: Claudio Fattori (sceneggiatore di Nathan Never); E-COMICS: Bruno Olivieri (disegnatore per le edizioni Peter Pen e colorista per la francese Source Publishing). Inoltre durante i laboratori verranno affrontati i seguenti argomenti inerenti i fumetti: Sviluppo dell'idea, scrittura di un soggetto e realizzazione di una sceneggiatura a fumetti; Studio anatomico e inserimento della figura umana nell'ambiente; Studio della prospettiva; Tecniche di inchiostrazione; Storia del fumetto; Utilizzo del computer nel fumetto. Al termine dei corsi verrà consegnato un attestato di partecipazione. I laboratori inizieranno il 1° dicembre e si terranno presso i locali del Ghetto degli Ebrei di Cagliari. Per informazioni si può telefonare al 338/4529578 oppure inviare una mail all’indirizzo eventi@gruppomisto.net - www.gruppomisto.net
cod-corso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Godzilla in Sicilia

La Scuola Siciliana del Fumetto ha deciso di dedicare una sezione del proprio sito internet al famoso "lucertolone" giapponese e ai suoi fratelli. Li trovate su www.scuolasicilianafumetto.com.

A new web site about Godzilla. Something like that at www.scuolasicilianafumetto.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ASIFA a Torino: IncontriArteAnimazione
Riceviamo da ASIFA la segnalazione di questo interessantissimo convegno di alto profilo in corso a Torino (8 e 9 dicembre 2001):
INCONTRIARTEANIMAZIONE - 3a edizione convegno rassegna, TORINO, 8-9 DICEMBRE 2001, GAM  sala conferenze, corso G. Ferraris, 30
I nostri Incontri dedicati all'animazione vogliono offrire una opportunità per conoscere autori importanti e giovani talenti, per vedere film difficilmente fruibili fuori dagli ambiti specializzati, per ragionare con professionisti ed esperti sull'animazione come linguaggio di comunicazione, di sperimentazione, di ricerca e di espressione artistica. Il luogo è Torino, un vivace polo di produzione e di formazione per il cinema e per l'animazione, ma anche una città d'arte e di cultura che molti avranno voglia di scoprire e riscoprire. Si tratta di due giorni e due serate di incontri con artisti, filmmaker ed esperti con discussioni, seminari, comunicazioni e moltissime proiezioni negli spazi raccolti delle sale della GAM. Ospiti d'onore sono il britannico Barry J. C. Purves, uno dei massimi autori dell'animazione di pupazzi e Bruno Bozzetto che ripercorrerà - dai primi corti ai recenti episodi per il web - il suo percorso di autore. Ernesto Paganoni, uno dei più apprezzati character animators italiani, racconterà in un workshop il suo percorso professionale "dal rodovetro alla cinematica inversa". Lanterna Magica, in occasione dell¹uscita del film Aida di Guido Manuli, presenterà i suoi progetti e la sua attività che rivolge un'attenzione particolare all¹animazione d¹autore e di ricerca e alle esperienze dei laboratori. Maurizio Forestieri, responsabile creativo e regista del prossimo film di Lanterna Magica, presenterà in anteprima il suo ultimo cortometraggio. Il tema del rapporto fra animazione e comunicazione pubblicitaria sarà sviluppato nel corso delle due giornate tracciandone le caratteristiche e gli sviluppi sui media tradizionali e interrogandosi sul ruolo centrale che l¹animazione ha sul mezzo già oggi più potente ­ Internet ­  per guardare al web-cartoon ma anche, con la partecipazione degli 80/81, alle straordinarie potenzialità degli ambienti interattivi. "Animare per comunicare: da Carosello al Web" vuole stimolare la discussione fra creativi pubblicitari, artisti dell'animazione "tradizionale"", "nuovi animatori" per il web, agenzie e produttori sulle attuali possibilità di comunicazione  attraverso i linguaggi dell¹animazione e sulle prospettive future, con la partecipazione, fra gli altri, di Gianni Rondolino, Maria Grazia Mattei, Alfio Bastiancich, Michel Fuzellier, Valerio Saffirio, Ferruccio Giromini. "Spotcartoon" è la retrospettiva a cura di Pierluigi De Mas che offre una panoramica su mezzo secolo di  pubblicità animata italiana. Lo studioso olandese Gerben Schermer presenterà il meglio della pubblicità animata internazionale dall¹Holland Animation Film Festival. Con "Web cartoon e new media in Italia (vagiti e conati del nuovissimo panorama nazionale)", Ferruccio Giromini proporrà una visita guidata e ragionata al cartoon italiano su web. "Popstar di cartone", con una eccellente selezione di video dagli anni Ottanta ad oggi, è un approfondimento dedicato al videoclip musicale, curato dallo studioso di sperimentazione audiovisiva Bruno Di Marino. Un omaggio dovuto, con un documentario e una selezione di spot, è infine quello ad Osvaldo Cavandoli, creatore del fenomeno La Linea e di straordinari ma poco noti film a pupazzi. L'iniziativa è realizzata con il contributo della Direzione Generale per il Cinema, della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino e di tutti i soci che con la loro partecipazione rendono possibile l'attività di ASIFA Italia. L'evento è rivolto a professionisti, artisti, studiosi, critici, studenti, insegnanti di cinema,  d'animazione, d¹arte, di comunicazione visiva e audiovisiva, a insegnanti e operatori di educazione all'immagine e a tutti coloro che si interessano al ruolo dell'animazione nello sviluppo dei linguaggi audiovisivi e artistici contemporanei.
INFORMAZIONI PROGRAMMA E ORARI: Margherita Eula, ASIFA Italia tel. 011 8997339,  email: asifaita@tin.it - www.asifaitalia.org
UFFICIO STAMPA: Roberta Canevari,  tel: 335 65 85 866
cod-conferenza

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Romics: letteratura disegnata e cartoni animati

rilancia sito...Riceviamo da Romics: Roma sarà la capitale della fantasia e della creatività grazie a uno straordinario “vertice mondiale” dei grandi maestri della letteratura disegnata e dei cartoni animati, che saranno i protagonisti di Romics, il Festival del Fumetto e dell’Animazione in programma alla Fiera di Roma dal 22 al 25 novembre 2001. Organizzato da Fiera di Roma e da I Castelli Animati, Romics presenta un ricco programma di ospiti e di mostre, accanto a straordinarie anteprime di cinema d’animazione, come Lupin III di Monkey Punch con la presentazione di un lungometraggio inedito. Un grande evento sarà l’anteprima di Metropolis di Rin Taro, tratto dal fumetto di Osamu Tezuka: appuntamento attesissimo dai tanti appassionati dei cartoni giapponesi. E tra gli ospiti internazionali spiccano proprio Monkey Punch - creatore di Lupin III, il popolarissimo personaggio nato nel 1967 – e l’australiano Eddie Campbell, autore con Alan Moore di From Hell, il capolavoro a fumetti degli anni Novanta. Ospite d’onore sarà Alfredo Castelli, uno dei più grandi sceneggiatori mondiali di comics, famoso soprattutto per il suo Martin Mystère; autore versatile capace di spaziare dall’umorismo all’horror, dal fantasy al giallo. Ricca e articolata sarà la presenza dei disegnatori e sceneggiatori della Sergio Bonelli Editore (la casa editrice di Tex Willer, Dylan Dog e dello stesso Martin Mystère), che incontreranno il pubblico alla Fiera di Roma. Tra le chicche di Romics, anche la presentazione delle novità della prossima stagione dell’animazione televisiva proposte da Mondo Tv, leader in Italia e in Europa nella produzione di cartoni animati, e di Cartoon Network. Accanto al divertimento e alla fantasia anche la solidarietà, con Tutti in campo, il torneo di calcio per raccogliere fondi in favore di Emergency, che sarà presentato proprio a Romics dall’associazione di Gino Strada e da campioni di ieri e di oggi. Romics si svolge con il patrocinio della Camera di Commercio di Roma, del Comune e della Provincia di Roma, di Banca di Roma, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che presenta la campagna informativa Il vero sballo è dire no, contro l’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope. Info: Ufficio Stampa: Antonella Agnoloni Gaita- cell. 335/6836511; 333/7869838 - Roberto Davide Papini - cell. 335/5614547 - www.romics.it

cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Icaro 2

Moebius – Taniguchi, Icaro - volume 2, 160 pp., brossurato, b/n, ottobre 2001, Coconino Press, £. 26.000, www.coconinopress.com, recensione di Alberto Conte.
Prosegue la rivoluzione antigravitazionale del duo Moebius-Taniguchi. Seconda parte della vicenda che ha per protagonista Icaro, il giovane dotato della capacità di volare e tenuto segregato, come un uccello da voliera. Tale appare, infatti, l’habitat in cui ha trascorso fino ad allora la vita: il suo potere si manifesta sin dalla nascita, suscitando immediatamente l’interesse delle organizzazioni governative, che hanno visto nel bimbo una futura minaccia da neutralizzare, oppure un’arma segreta da sfruttare. Icaro trascorre così vent’anni in isolamento, docile cavia degli scienziati che tentano invano di sciogliere il mistero che lo circonda. Il giovane, però, troverà stimolo alla propria curiosità nell’insorgere delle prime pulsioni sessuali. Innamoratosi, infatti, di una ricercatrice del progetto, contraccambiato, fuggirà con lei, alla scoperta del mondo circostante e della propria interiorità.  Questo percorso di crescita ed affrancamento viene trattato da Moebius con particolare attenzione, attraverso la via negationis: non può dirci chi e cosa farà Icaro, iperuomo in fieri, ma può analizzare con ironia e sensibilità i meccanismi comportamentali che stanno dietro le scelte dei suoi secondini. Il finale aperto ribadisce la scelta dell’autore francese di concedere libertà al personaggio, in attesa della seconda parte della vicenda. Taniguchi continua cesellare architetture e spazio, riuscendo nell’intento di delineare con tratto realistico le labirintiche strutture del complesso scientifico in cui è segregato il giovane mutante. Alternando campi lunghi, primi piani, prospettive aeree ed ammassando figure umane e dettagli, il disegnatore nipponico trova la misura dell’insolita parabola ideata dall’artista francese.



In this second volume of Icaro, the reader discovers the fate of the hero and his girl: they have all the worl to explore and discover, without forgetting that they have to hide their traces from the mad search of the scientists. The anti-gravitational revolution made by Moebius and Jiro Taniguchi goes on: the story of this boy with the power of flight, you can call him "mutant" if it’s easier for you, is a chance to examine the way of human approaching to unusual. We can only wait for future tales of the winged boy…


cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mano 06

AA.VV., MANO Fumetti Scritti Disegni N° 6, 224 pp, b/n, brossurato, maggio 2001, Coconino Press, £. 25.000, www.coconinopress.com , Recensione di Alberto Conte.
L’immagine di Tex Avery, che campeggia in copertina, denuncia manifestamente il distacco ironico che sta alla base del volume, segno di coerenza critica. La rivista Mano, fondata nel 1996 da Giovanna Anceschi e Stefano Ricci, passa dal sesto numero sotto l’imprint della Coconino. Un acquisto significativo, poiché costituisce l’unico esempio di rivista, almeno a livello nazionale, che tenti con strumenti efficaci l’improba impresa di analizzare il medium fumetto ed i correlati prossimi. Quest’originale esplorazione viene condotta attraverso la contemporanea presenza di saggi tematici, testimonianze di operatori e contributi grafici. La parola si confronta con il segno: sovrapponendosi ed integrandosi si contaminano reciprocamente. Il risultato, sorprendentemente, è comunque fruibile per un vasto pubblico, grazie ad un’intelligente gestione del materiale. In questo numero, ricchissimo di spunti e dalla confezione elegante, s’incontrano le diverse interpretazioni del disegno: pittura, architettura, cinema, teatro e grafica. Nelle sezioni d’appartenenza si possono così trovare materiali finora inediti in Italia, secondo le modalità di una ricerca trasversale che appare una scommessa interessante quanto difficile da vincere: tra i contributi presenti si segnalano quelli di David B., Mazzucchelli, Kentridge, Pettibon, Artaud, Queneau.


The cover of the review titled "Mano" is dedicated with a lot of irony to Tex Avery, the brilliant cartoonist. Mano is a very interesting review, founded in 1996 by Giovanna Anceschi and Stefano Ricci, and from this number, the sixth, is under the Coconino Press imprint.  The original analysis that you can find in, is realized by interviews, critical essays and different graphic contributions: cinema, theatre, comics, painting and architecture are all mixed together. The final result is to surprise easy for the readers. David Mazzucchelli, David B., Ben Katchor, Wiliam Kentridge, Raymond Pettibon, Antonin Artaud, Raymond Queneau, are present in this number.
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Gray Morrow passed away

Gray Morrow - click to go to...Giunge notizia dall'autore statunitense Steranko che Gray Morrow, uno dei classici del fumetto USA (fra le tantissime cose, ora era ancora al lavoro su Tarzan), è morto nei giorni scorsi, a causa di una ferita da arma da fuoco. Una scheda su di lui è su www.lambiek.net/morrow_g.htm.

Steranko said to the Internet that Gray Morrow died yesterday, apparently of a gunshot wound. He was a great USA artist and was still working at Tarzan. Bio at http://www.lambiek.net/morrow_g.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Moore & Campbell su FdConline
Riceviamo da Valentina Semprini: A breve tempo dall'uscita nelle sale del film "From Hell" con Johnny Depp, su www.fumodichina.8m.com sono disponibili in questi giorni, oltre al trailer del film stesso, due begli articoli tratti dall'archivio di Fumo di China, entrambi riguardanti il capolavoro di Alan Moore ed Eddie Campbell. E nella pagina "Archivio", altri trailer e altri articoli per gli amanti di cinema e fumetto, tra cui un'intervista a Manfredi Toraldo con la presentazione del suo nuovo lavoro "Arcana Mater".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

C'EURO anch'io! - EURO and comics

Tra poco tempo arriverà l'EURO e dovremo, bene o male, usare tutti le nuove banconote. Ebbene, La Borsa Del Fumetto di Milano, sostenendo che gli artisti autori di fumetti avrebbero fatto di meglio, ha indetto  una strana manifestazione, cioè l'invito ai disegnatori professionisti a realizzare un disegno originale interpretando, ciascuno a modo suo, il tema di una banconota "EURO" - in bianco/nero oppure a colori (chi vuole, oltre al disegno originale, può realizzare anche una copia stampata del suo disegno colorato con il computer).
I disegni originali andranno inviati, entro e non oltre la metà di novembre, a:
la BORSA DEL FUMETTO
Via Lecco, 16
20124 Milano.
Eventuali elaborati al computer possono essere inviati (come stampa a colori) assieme agli originali, mentre chi vuole, può inviare il file colorato (salvato in Jpg o Gif o Tif) a: bdf@ifumetti.com assicurandosi che il file non sia troppo "pesante" per non intasare la posta. Grazie.
Ma come verranno utilizzati i disegni? Bene, nei giorni 5, 6, 7 e 8 Dicembre, in occasione della manifestazione "Giochi Sforzeschi", a Milano, ci sarà una mostra di questi disegni originali (ed eventuali stampe in formato banconota) dove potremo ammirare ed eleggere il nostro "Euro del cuore". Successivamente la mostra potrà diventare itinerante.
Diciamo che non si vince niente... ma sicuramente si farà parlare tanto con queste "nuove" versioni dell'EURO. Inoltre, chi avrà partecipato potrà raccontare ai suoi nipotini: "Quel giorno c'EURO anch'io!"


The EURO is almost here and we shall soon have to learn to live with this new currency.
Stating that artists couild do better, La Borsa del Fumetto, comic-book shop in Milan has asked professional artists for an original drawing with their personal vision of how a EURO banknote should look and this in black & white or in color, on paper on digital.
The drawings should be sent before the last week of November to
la BORSA DEL FUMETTO
Via Lecco, 16
20124 Milano - Italy.
Files can also be sent (in Jpg or Gif or Tif) to bdf@ifumetti.com as long as the files are not over 2000 KB. Thanks.
But how will these drawings be used? They will be displayed in Milan, during the festival Giochi Sforzeschi (December 5 to 8) and will probably travel to other cities in the following months.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Just a pilgrim

Garth Ennis-Carlos Ezquerra, Just a pilgrim, 126 pp., brossurato, col., novembre 2001, Lexy Produzioni, www.lexyproduktion.com, £. 22.000, recensione di Alberto Conte
Una carovana di pionieri cerca di arrivare a destinazione, minacciata dai continui assalti dei banditi. All’improvviso, però, giunge uno sconosciuto dagli occhi di ghiaccio…Non è il trailer di un film di John Ford, oppure l’ultimo omaggio di Eastwood al proprio mentore, ma un altro ben confezionato prodotto regalatoci dall’accoppiata Ennis-Ezquerra: una miniserie di cinque albi, pubblicati in originale dalla giovane casa statunitense Black Bull, qui raccolti in volume dalla Lexy. Un futuro distopico: l’estinzione della razza umana è alle porte dopo il prosciugamento degli oceani e l’annullamento degli organi governativi. Una società pressoché distrutta quindi, senza regole né speranze, se non la mera sopravvivenza. Una carovana decide così di viaggiare alla ricerca di un’ipotetica Terra Promessa. Un futuro così, però, ha il salvatore adeguato: non arriva, infatti, un cavaliere dal cuore puro su un bianco destriero, ma un oscuro individuo, che porta impresso a fuoco sul volto il simbolo della croce. Dovrebbe già essere questo un chiaro segnale, ma il gruppo, ormai alle strette, decide di seguire il Pellegrino. Il finale sarà ben diverso da quello sperato. A fare da contraltare a questa figura sputata dall’Inferno, l’io narrante della vicenda, il giovane Billy Sheperd: cuore generoso ed ingenuo, che sarà paradossalmente l’unico a comprendere le mire dello sconosciuto. Ennis, pur essendo come Miller autore ripetitivo nei propri topoi, lavora con mestiere, creando una storia che arriva all’ultima tavola avvincendo come un buon film d’azione, irrobustita dalla consueta dose di feroce ironia: delizioso poi l’omaggio in chiusura al "Titanic" di Cameron. Ezquerra, già visto in accoppiata con Ennis nel volume Bloody Mary, contribuisce con il suo stile spigoloso e sintetico, talvolta caricaturale, alla riuscita del plot, bene assecondando lo spirito dell’autore irlandese.


A pioneers’ caravan is trying to arrive at the Promise Land, under the constant assaults of some bandits. Suddenly here comes a stranger, with eyes of ice… This is not the trailer of a John Ford film, or the last Eastwood’s gift to Sergio Leone, but the first Black Bull’s volume published in Italy by Lexy Produzioni, written by hot author Garth Ennis and pencilled by Carlos Ezquerra. A post-apocalyptic future with deserts and monsters: only a man can survive. His name is Pilgrim, but he comes out from Hell. The only one that really understands him is the young Billy Sheperd: but he cannot do anything against the insane stranger. www.lexyproduktion.com
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tre Uomini: film sonoro online


Tavole originali di Emiliano Mammuccari (premio BIANCO & NERO 1999), insieme a citazioni di Gianni De Luca (Yellow Kid 1971 per "Il commissario Spada") illustrano il film sonoro TRE UOMINI di Diego Romano. Dieci puntate a cadenza settimanale da oggi e fino al 7 gennaio 2002 su www.lauradelucaandfriends.it. Vi si narra la singolare odissea metropolitana di un ex fotoreporter in crisi esistenziale che tenta, insieme a due amici, di sventare un suicidio annunciato via Internet … Il racconto è concentrato in una notte straniata e apocalittica fitta di incontri umani che capovolgeranno, alla fine, la disincantata visione della vita del protagonista. Temi forti della vicenda sono l’alienazione e la solitudine contemporanee, di cui Internet è uno dei tragici simboli ma forse anche un possibile strumento di salvezza. Il corredo iconografico è firmato anche dai pittori Roberto Colangeli e Renata Vernaglia, dal fotoreporter Franco Grasso e dallo stesso Diego Romano che ha realizzato ben 30 acquerelli. Una prima versione di questa stessa storia, in forma di audiolibro in venti puntate, è stata pubblicata a partire da gennaio 2001 ed è ancora visibile e ascoltabile dallo stesso sito www.lauradelucaandfriends.it. Per informazioni lauradeluc@libero.it tel. 338.4177859

 

Online audio books with comic art comments (by Gianni De Luca, e.g.). At www.lauradelucaandfriends.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Offerte di lavoro

Dallo studio Novartis - 328.2211369:
- SCENEGGIATORI PER FUMETTO BELGA CERCANSI
- FUMETTISTI ABILISSIMI PER MONDO AUGURALE CERCANSI
- SCULTORI PER GADGET DI PERSONAGGI IN LICENZA CERCANSI

Da Noetica via delle Lame 116 Bologna tel 051.52 09 95 - www.noetica.it - info@noetica.it, CERCASI:
- Un disegnatore\trice di ottima qualità. che sia residente in BOLOGNA (fondamentale), età 18-30, che abbia frequentato una scuola del fumetto\animazione, che conosca il computer, che abbia propensione all'insegnamento, che abbia entusiasmo, voglia di imparare ed aggiornarsi.
Offriamo: Un contratto di collaborazione e uno stipendio adeguato e significativo! (è così raro nel nostro mondo!), la possibilità di frequentare corsi di computer GRATIS, la possibilità di editare le proprie cose, su carta e sul Web.

Come sempre, vi consigliamo di passare PRIMA al sindacato per la tutela dei vostri interessi professionali: prevenire è meglio che curare! www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it - 338.3885210.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il SILF: un sindacato unico al mondo?

Click qui per mandarci un messaggio!Il SILF/SLC (Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto, del Cinema d'Animazione, della Comunicazione Visiva - www.fumetti.org/silf) è, a quanto pare, l'unico vero e proprio sindacato di categoria al mondo ad occuparsi specificamente di questo settore. Un interessante primato per l'Italia! Al momento ha in corso, oltre a una serie di trattative aziendali con le principali case editrici italiane per la realizzazione di nuovi contratti-tipo, svariate vertenze individuali (gestite dagli uffici legali della CGIL) che oppongono autori a editori, agenzie e altre aziende private, per il riconoscimento di diritti specifici (da quello d'autore a quelli sugli originali, a quelli sugli utilizzi collaterali delle proprie opere). L'attività complessiva è sempre più intensa e spazia anche in ambiti extra sindacali, come gli interventi legislativi e normativi in genere. Se lavorate nel settore della comunicazione visiva, dell'illustrazione, del fumetto e dell'animazione, è decisamente ora di contattare il SILF: 338.3885210 (Marco Cattaneo, segretario organizzativo nazionale), 06.8411288 - fax 06.8546780 - silf-slc@mail.cgil.it - sede nazionale.

The Italian national Union for the workers of comic art, animation, illustration etc.www.fumetti.org/silf (a section of the biggest trade union in Italy, and maybe in Europe, the CGIL www.cgil.it) is working hardly: negotiations, lawsuits etc. just like any other Trade Union. Is there something similar in other countries ot it is an Italian peculiarity to consider the drawers, scriptwriters, inkers, animators, illustrators etc. as workers who need to defend their rights as other workers (clerks, engineering etc.) normally do? 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Notizie dall'edicola bonelliana online

Requiem per un mostroNel caso vi fosse sfuggito, il sito della Bonelli, www.sergiobonellieditore.it, offre un interessante servizio: nella sezione edicola potete vedere tutto quello che la Bonelli ha nei chioschi e le anticipazioni delle prossime uscite, all'url www.sergiobonellieditore.it/auto/albi_in_edicola.

Want to know which albus by Sergio Bonelli Editore are in the Italian kiosks now and in the next future? Just take a look at www.sergiobonellieditore.it/auto/albi_in_edicola.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Creare siti Web con i disegni di Carlo Peroni - Perogatt
[Informazione pubblicitaria] Una novità assoluta: ora si può creare facilmente il proprio sito Web utilizzando i disegni di Carlo Peroni - Perogatt! Infatti è uscita una nuovissima versione personalizzata di "EasyWebEditor 3.7", il programma italiano per creare siti Web più diffuso nel mondo, con i modelli ed i disegni di Carlo Peroni - Perogatt.
Il programma è pensato per chi non ha le capacità o il tempo e la voglia di misurarsi con la complessità della programmazione. Il codice, generato automaticamente, è ottimizzato per essere visibile bene su qualsiasi PC, snello e compatibile con qualsiasi browser, di modo che non ci sia alcun bisogno di interventi manuali.
Con "EasyWebEditor" ci si può concentrare sulla struttura e la forma del sito, piuttosto che perdere tempo in tecnicismi.
Su www.editorhtml.it si può trovare la versione personalizzata con i modelli ed i disegni di Carlo Peroni (ce ne sono anche molti di carattere natalizio!) e chiunque potrà diventare facilmente autore del proprio sito Internet.

[Commercial Advertising] What exciting news! The new edition of "EasyWebEditor 3.7", one of the easiest Web publishing tools available, has just been released, and now includes templates and art from the renowned Carlo Peroni - Perogatt. Now you can create stunning Web sites with Carlo Peroni's drawings! "Easy Web Editor" is a fast and powerful Web publishing program, designed to simplify life for both Web novices and Internet experts alike.
Designed to eliminate repetitive and complex programming tasks, it improves your work speed and lets you concentrate on the content, rather than getting bogged-down with the tools.
"EasyWebEditor" is packed with useful features, and as your whole site is contained in one single "Easy Web Editor" document, you can take advantage of the global search/replace features, the global FTP publishing with built-in optimizer, and much more...
The output code is fully compatible with all popular web browsers, allowing all your pages to be seen just as you intend on all PCs!
"EasyWebEditor", found at www.easywebeditor.com.com, makes creating a website fast and simple, but that's just the start of it. Your site will be also professional looking and pleasing to the eye, thanks to the Carlo Peroni's templates and drawings. The package also contains lots of Christmas themes... so makes an ideal tool and gift for the approaching holiday season.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scuola Siciliana: nuovo sito
Riceviamo da Quinto Ariani: Vede la luce a ottobre  e con ben 172.870 clik il nuovo sito della scuola siciliana del fumetto di Max Crivello, con vendita online di opere e riproduzioni e il particolare della cartella di 16 litografie a colori tratte dai personaggi Dark Horse lexy SKECTH AND MODEL  - per beneficenza, (i proventi andranno all' AMNIC di Palermo ass. pro invalidi e portatori di handicap che frequenteranno un corso per fumetti e sulla comunicazione speciale per loro) le notizie della scuola e i suoi progressi, e la pagina degli allievi, in più la SSF offre al lettore uno spazio illimitato sui redazionali che saranno pagati e inseriti nelle pagine di cronaca del fumetto, una bella iniziativa che premierà i lettori e i collaboratori.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Anonima Fumetti sul Museo a Lucca

click per leggere il testo e vedere le immagini del progetto Anonima FumettiL'Anonima Fumetti risponde con un fax (che riportiamo integralmente) all'appello del Sindaco di Lucca:
Signor Sindaco, abbiamo ricevuto, e diffuso attraverso la nostra agenzia di informazioni afNews, il Vostro comunicato stampa sul Museo del Fumetto da insediarsi in Lucca nell'ex Convento dei Servi. Nel Vostro comunicato appare anche il Suo "appello a tutto il mondo del fumetto, autori, sceneggiatori, case editrici italiani e stranieri affinché colga l'occasione di contribuire con le proprie idee e i propri interventi alla realizzazione dell'area museale". In quanto rappresentanti di quel mondo (come autori, disegnatori, sceneggiatori e editori) volentieri accogliamo il Suo appello e cogliamo anche l'occasione per ricordarLe che già abbiamo contribuito, a suo tempo, con la stesura di un complesso progetto, estremamente articolato e modulare, che dovrebbe ancora essere a Vostre mani, essendo stato saldato dal Comune di Lucca con un modesto compenso professionale di un centinaio di milioni al gruppo dei dieci professionisti che vi avevano lavorato per oltre due anni e i cui estremi e la relativa documentazione sono sempre visibili su Internet all'url www.fumetti.org/museox.htm. Avevamo anche dato un contributo particolare con i nostri specifici interventi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dei Beni Culturali al fine di far ottenere al progetto il finanziamento necessario e, infatti, dal Ministero vennero stanziati diversi miliardi (una decina) che, tuttavia, non sappiamo se poi siano stati effettivamente usati dal Comune di Lucca per avviare i lavori del Museo (erano esclusivamente a quello finalizzati, ci risulta) e che, quindi, dovrebbero essere ancora a Vostra disposizione. Sperando ci venga ufficialmente riconosciuto il nostro precedente contributo, siamo comunque a disposizione nel caso servisse altro. In attesa di un Vostro cortese cenno di riscontro, porgiamo distinti saluti. Il presidente Gianfranco Goria.


Anonima Fumetti talks back about the Museum in Lucca...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Museo del Fumetto: a Lucca nel 2002. Sarà la volta buona?

Come Fenice che risorge dalle ceneri, il progetto di Museo a Lucca (proposto a suo tempo da Anonima Fumetti e approvato dal Comune di Lucca, poi congelato col cambio di giunta, da sinistra a destra) risorge in una nuova veste. Non si parla più del prestigioso Palazzo Guinigi (che contiene la Torre, simbolo della città), ma di un'altra collocazione, l'ex Convento dei Servi. Ecco, infatti, il comunicato stampa che abbiamo ricevuto a tale proposito:
SORGERA' A LUCCA  NELLA PRIMAVERA DEL 2002 IL MUSEO NAZIONALE DEL FUMETTO
L'ha annunciato il sindaco Pietro Fazzi alla cerimonia d'apertura di Comics & Games
Lucca, 1 novembre - Il Museo Nazionale del Fumetto sorgerà a Lucca nella primavera del 2002. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Pietro Fazzi alla cerimonia d'apertura di Comics & Games, la grande rassegna sulla comunicazione per immagini che quest'anno festeggia i 36 anni di vita. "Forti dell'esperienza di Comics - ha detto il sindaco Fazzi - abbiamo pensato di accelerare i tempi di realizzazione di questo grande progetto culturale che punta a rafforzare l'immagine di Lucca come punto di riferimento di tutti gli appassionati del fumetto, dell'illustrazione, dei giochi e del cinema di animazione." Nel corso dell'annuncio il sindaco di Lucca ha lanciato un appello a tutto il mondo del fumetto, autori, sceneggiatori, case editrici italiani e stranieri, affinché colgano l'occasione di contribuire con le proprie idee e i propri interventi alla realizzazione dell'area museale. "Penso che ogni serio progetto possa essere adeguatamente recepito nell'ambito di un comitato scientifico-culturale che dovrà necessariamente costituirsi a breve per dare corpo al lavoro di progettazione". Sul modello di museo, il sindaco Fazzi ha detto che questo di Lucca dovrà avere sia la parte d'archivio storico, e quindi funzionare come centro di documentazione della comunicazione per immagini, sia la sezione monografica che esporrà al pubblico, di volta in volta, le migliori e innovative espressioni e creazioni dell'universo del fumetto. Visto gli ottimi risultati economici di questi ultimi due anni conseguiti dal Comune, e cioè il ritorno all'utile, nella gestione di Comics, Fazzi ha detto che anche il Museo sarà gestito direttamente dal comune e che solo in un secondo momento, sia il Museo sia il Comics, potranno essere gestiti  da un unico ente terzo che potrebbe essere una fondazione oppure una società per azioni. Durante la giornata d'apertura di Comics, che ha visto il ritorno a Lucca dopo una lunga assenza della Walt Disney nell'anno del Centenario e i festeggiamenti dei 40 anni di Diabolik, il sindaco Fazzi ha accompagnato i giornalisti presenti a una visita dei locali che ospiteranno il Museo Nazionale, l'ex Convento dei Servi.
Renzi Comunicazione Piazza Capranica 95 Roma Tel.06/6920361 fax 69293125 Responsabile Comunicazione e Relazioni con i Media: Cinzia Furlanetto (335-6884154) Ufficio Stampa: Cinzia Caruso (339.1027310), Francesca Bellino (338.2791296)
Comune di Lucca - Ufficio Stampa Via S.Giustina 6, Lucca Tel. 0583\ 442513 fax  0583\ 442024 Responsabile Massimiliano Paluzzi (349-5540179)

Once again in Lucca they talk about a Comics Museum, but it's no more the
old project by the Italian cartoonists society and centre for comic art
Anonima Fumetti. It's a new project, held by the Town of Lucca, as said the
Mayor of Lucca. Let's wait and see...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lucca Comics

E' partita la manifestazione lucchese. Potete seguirla online su www.comune.lucca.it/COMICS.


Lucca Comics is onlie at www.comune.lucca.it/COMICS.
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lucca Comics & Games - nuova gestione
mascotteDal 1 al 4 novembre a Lucca
www.comune.lucca.it/COMICS

Mail:
comics&games@lunet.it
Tel: 0583-48522
Fax: 0583-91203 

Ufficio stampa:
Barbara Ciabilli
Cell: 0338/7523432
Mail:
baciabi@tin.it
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fiera di Padova

Dal 1 al 4 novembre 2001 a Padova
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

PK doppiozero

Una misteriosa PKergirl ci segnala un nuovo sito, ufficialmente aperto nella giornata di ieri, che si presenta come il primo giornale online su PK (la nota serie Disney): www.pk00.too.it. Il sito nasce da una iniziativa del celebre sito su Pk www.pkers.org, altrimenti noto come Pk Extreme. Il webmaster si impegna giorno e notte, assieme ai suoi collaboratori, per la piena realizzazione di questo progetto, che ha chiamato "Pk Doppiozero" e che è strutturato in modo da fornire costantemente notizie sul mondo di PK. Buona lettura!

A new web site for PK. This time is a news online magazine: www.pk00.too.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Berardi su Omnibus

Riceviamo da Angela Falbo: Volevamo portare alla vostra attenzione la nascita di una nuova rivista letteraria on-line, dal nome "OMNIBUS", che si occupa delle più diverse forme artistiche come letteratura, cinema, pittura, musica, teatro ecc. Un ruolo fondamentale lo ha poi il fumetto che in questo numero è affrontato in due articoli firmati proprio dal direttore della rivista, grande appassionato del genere e collaboratore di diversi giornali per quanto riguarda il mondo dei ballon. Il primo articolo è un'interessanta intervista a Giancarlo Berardi; il secondo invece cerca di dare dei consigli agli aspiranti fumettisti. L'indirizzo della rivista è: WWW.RIVISTAOMNIBUS.CJB.NET.

Interview to the scriptwriter Giancarlo Berardi at www.rivistaomnibus.cjb.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Fumetto adolescente e adolescenza nel fumetto.

l'adolescente Jonas Fink nel secondo episodio della serie di Vittorio Giardino ambientata a Praga, nell'edizione USAMartedì 6 novembre 2002 - ore 17.30 presso la Biblioteca del Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti, via Botero 17, Torino
Fumetto adolescente e adolescenza nel fumetto. Disamina sullo stato del linguaggio fumettistico attraverso l'immagine di giovinezza e adolescenza che esso offre.
Dai ragazzi di Hugo Pratt, al Jonas Fink di Vittorio Giardino, passando Tintin, Spirù e altri... Conferenza del professor Alberto Arato, direttore del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione (www.fumetti.org/cdlc)
I Martedì del Fumetto.
Ciclo di conferenze presso il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti via Botero 17, primo piano, Torino. 011.5170147 - cnf@fumetti.org - www.fumetti.org Dal 23 ottobre 2001 al 26 marzo 2002. Aperte a tutti, ingresso libero, fino a esaurimento dei posti. Dalle 17.30 alle 19.00. Sono "conferenze illustrate", cioè proiettiamo lucidi, facciamo vedere filmati, facciamo vedere immagini e disegni sul monitor del computer, facciamo vedere libri ecc., perché i fumetti si devono vedere, oibò! Inoltre ogni volta cercheremo di avere a disposizione di chi li volesse, dei libri sul tema della serata, a cura di Orlando Furioso, Direttore della Biblioteca del CNF/AF.
Click qui per il calendario completo 2001/2002.


Lecture at the Italian centre for comic art Anonima Fumetti (Turin, PIedmont, Italy - 6 november 2001) about adolescence in comics by prof. Alberto Arato, director of our educational centre. Info: cdlc@fumetti.org.

cod-conferenza

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info