afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Novembre 1998

Bibliografie aggiornate

by Benoit Peeters. Italian translation in progress by Vogliotti & Goria. Aggiornata la pagina delle Bibliografie fumettistiche: biblio.htm. Nella sezione Italia le nuove schede di Valentina Semprini con abstract e indici:
Bibliographies pages updated: biblio.htm. New files by Valentina Semprini:

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Spirou diventa grande

Il numero 46 della serie Spirou et Fantasio (ed. Dupuis), un vero classico del fumetto di lingua francese, segna un passaggio importante: i pesonaggi diventano "adulti", rinunciando a parte del tratto umoristico e rendendo anche le sceneggiature decisamente più "noir". I due autori, Tome e Janry, erano già "responsabili" del rilancio di questi ultimi anni della serie principale, rinnovandone il successo che prima era stato dato dall'impareggiabile Franquin, e della serie umoristica derivata Il Piccolo Spirou (pubblicato in Italia dalle edizioni Bande Dessinée) nonché del progressivo passaggio dei personaggi dall'infanzia, alla loro versione più adulta. Avrebbero potuto farne a meno? Certo. La serie girava decisamente molto bene, dall'arrivo della premiata coppia di autori e, come accennavamo, si tratta di una serie "mito", al pari di Tintin, creata nel lontano 1938 dai coniugi Rob-Vel e Davine per l'omonima rivista settimanale, che esce tutt'ora! Dopo l'intervento di Jijé, nel 1946 la serie passa nelle mani di Franquin che la fa diventare uno strepitoso successo. Nel 1968 passa la mano a Jean-Claude Fournier e poi a Nic Broca, ma non è più la stessa cosa... La "rinascita" è proprio dovuta a Tome e Janry che assumono il controllo dal 1981 e oggi "osano" nuovamente, preparando Spirou e Fantasio ad affrontare il 2000 con avventure, temi e disegni adatti ai giovani d'oggi.

The classic of the Bande Dessinée becomes adult, after 60 years, with Tome & Janry. It happens in the issue 46 of the series Spirou et Fantasio (ed. Dupuis), with a radical change in scripts and drawings.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Prato 99: Expo & Concorso!

Pier Lambicchi, simbolo del prestigioso Concorso per Giovani Autori! XXII RASSEGNA DEL FUMETTO E DEL FANTASTICO dal 6-21 febbraio 1999 - Organizzazione: Associazione Culturale Metamedia – Prato, Patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura e Turismo Comune di Prato, Assessorato al Turismo Provincia di Prato e A.p.t. Prato. Inizia il conto alla rovescia per l’inaugurazione della ventiduesima edizione della Rassegna del Fumetto e del Fantastico. Un programma ricco di iniziative e di novità che soddisferà l’appetito di tutti gli appassionati. La rassegna pratese ha voluto dedicare il fulcro della manifestazione ai fumetti della fertilissima Casa Editrice Sergio Bonelli Editore. La prima mostra è dedicata agli autori "bonelliani" spagnoli Bernet, Font e Ortiz che hanno interpretato magnificamente gli ultimi albi della casa editrice milanese. Una esposizione a ventaglio sulla produzione delle matite spagnole che hanno firmato le ultime storie di Tex e Magico Vento. Un omaggio dunque alla scuola grafica iberica che si è affermata grazie anche a una suggestiva interpretazione del bianco & nero. Personaggi come "Torpedo", "Chiara di notte", "Burton & Cyb", "Hombre", "Morgan" e "Il prigioniero delle stelle", sono ormai diventati dei "mostri sacri" dell’iconografia a fumetti internazionale. La mostra si intitola "Blanco y Negro" e avrà come cornice il prestigioso Centro d’Arte Contemporanea "Luigi Pecci". "Da Tex a Julia" è invece la seconda iniziativa caratterizzata dalle covers di tutti i personaggi della Bonelli, disegnate dai vari artisti che sono alternati alla rappresentazione grafica delle più importanti storie sfornate dalla prestigiosa casa editrice milanese. Una carrellata con tavole originali a colori partorite dalla fantasia grafica dei vari Villa, De Angelis, Castellini, Alessandrini, Stano, Ambrosini, Roi, Diso, Atzori, Galleppini, e tanti altri. La mostra sarà allestita alla Galleria "Sergio Tossi" nel cuore della città. Prato ’99 dedica una personale all’autore Giuseppe Palumbo con una esposizione presso la galleria d’arte contemporanea "SergioTossi". La mostra dal titolo "Jumbo" è un viaggio a 360° nell’opera dell’autore, da Ramarro, il primo supereroe masochista, alle tavole di Martin Mystere. La carriera dell’autore lucano prende forma specie negli anni ‘90 dove nascono "Mondo Mongo" e soprattutto "Cyborg", la prima rivista di fumetti cyberpunk e quando inizia la collaborazione con la casa editrice giapponese Kodansha, per la quale inventa la serie Cut, tutt'ora edita sulla rivista "Morning". Con la Sergio Bonelli Editore realizza diverse storie di Martin Mystère per i testi di Alfredo Castelli. La matita magica di Palumbo ha partorito recentemente le travolgenti avventure ero-comiche di Tosca La Mosca.
Altro elemento importante della Rassegna è costituito dal consueto
Premio Pierlambicchi - Concorso Nazionale per Giovani Autori di Fumetti, giunto alla diciannovesima edizione e il Concorso per Giovani Illustratori, arrivato alla quarta edizione. Gli elaborati saranno esposti presso il Chiesino di S. Iacopo, in pieno centro storico. Anche quest’anno la rivista Comic Art pubblicherà la storia vincitrice. Da questo concorso sono emersi grandi artisti, ormai inseriti con successo nel circuito nazionale e internazionale dei comics come Castellini, Frezzato, Enoch, Bartolini, De Felice, Tarlazzi, Vilella, Casini, Babini, D’Agostino e tanti altri. Continua il binomio fumetto-cinema con la terza mini-rassegna cinematografica che quest’anno prevede un omaggio a John Carpenter e al cartoon italiano con "La rosa di Bagdad" e "La freccia azzurra". Attesissima la notte cult con "pizze" del calibro di "1997 fuga da New York" e "Distretto 13: le brigate della morte". Le pellicole saranno rappresentante presso il Cinema "Terminale" nelle serate durante la rassegna, con ingresso gratuito. Irrinunciabile appuntamento commerciale della Rassegna sarà la tradizionale Mostra Mercato che si terrà nei giorni 13 e 14 febbraio alla quale parteciperanno collezionisti, case editrici e mercanti provenienti da tutta Italia e dall'estero. Negli stessi giorni sarà dato ampio spazio agli incontri con gli autori, tra cui quello molto atteso con gli autori spagnoli e italiani e con Giuseppe Palumbo, ospiti della rassegna. Verranno inoltre decretati i vincitori del Premio Pierlambicchi. Le esposizioni, ad ingresso gratuito, avranno orario 9/13 - 15/19 e saranno chiuse il lunedì. Informazioni al pubblico 0574-985018/fax/segreteria Recapito postale: Ass. Cult. Metamedia C.P.2060-50047 PRATO Resp. Mostra Mercato: Stefano Bartolomei 0534-92273/fax o 0348-2635831 Addetti stampa: Marco Riccomini (0348-7804787) & Paola Calamai (0335-6624042).
(
Marco Riccomini)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Music & Cartoons

C'è sempre stato un vivace rapporto tra il mondo dei cartoon e quello della musica. Copertine di dischi, disegni interni e, a volte, omaggi reciproci. Stavolta il fumetto che illustra ironicamente il CD Mina Celentano diventa anche un disegno animato. Così i due artisti "paperizzati" acquistano anche il movimento in un video. Sembra un momento di crescita per l'animazione italiana: dopo la modifica della Legge Maccanico il mercato interno si è decisamente sbloccato, a quanto pare. Per la gioia degli autori di fumetti, inoltre, è proprio verso i creatori di comics che si rivolge la ricerca di sceneggiatori e artisti. Segno che l'abitudine a creare quotidianamente storie su storie porta a una professionalità piuttosto appetibile e ricercata anche in ambiti diversi da quello del fumetto...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Pon Pon is back!

Torna Pon Pon, il celebre funghetto antropomorfo creato da Luciano Bottaro, in una pubblicazione - «Pon Pon Annual 1999» (Daner Edizioni, 24x32, 128 pp., tutto a colori) - che ne racchiude alcune storie classiche e recenti, insieme a tavole di Oskar, Lola, lo Sceriffo Maiopi e di Redipicche. Oltre ai personaggi bottariani e ad alcune straordinarie tavole «solo da guardare» (tra cui una gustosissima Mattaglia dedicata a Beetle Bailey) il volume contiene storie di Giorgio Rebuffi (il papà di Tiramolla), Tiberio Colantuoni (il miglior interprete italiano di Braccio di Ferro), Enzo Marciante e Stefano Rolli. Chiudono la rassegna Mort Walker e Bill Janocha che hanno «regalato» a Bottaro e al suo «Pon Pon Annual 1999» una delicata storia inedita di Gamin & Patches. Oltre alle storie a fumetti il volume contiene anche un corposo e illustratissimo dossier dedicato al Corriere dei Piccoli per il suo 90° anniversario. Il volume può essere acquistato direttamente dal sito di Pan distribuzione (http://www.pandis.com/).
(Elio Ferraris)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Europa Cinema & TV 15!

Il 15° festival EuropaCinema & TV, che si tiene a Viareggio dal 28 novembre al 4 dicembre, apre quest'anno per la prima volta al cinema d'animazione (click per il programma e la giuria). Anteprima nazionale del lungometraggio danese "Hans Christian Andersen and The Long Shadow" di Jannik Hastrup, concorso di corti animati inediti provenienti da Albania, Austria, Belgio, Francia, Finlandia, Germania, Norvegia, Svezia e Yugoslavia; 6 cortometraggi d'autore nella selezione dedicata al canale franco-tedesco ARTE. Nella giuria dei corti animati ci sono il francese Georges Wolinski (Hara-Kiri, Charlie-Hebdo, Echo des Savanes), l'italiano Maurizio Nichetti (Volere Volare, Luna e l'altra) e l'inglese Mike Stuart (The Wall, Il senso della vita, Yellow Submarine, Teenage Mutant Ninja Turtles, Wind in the Willows). I colleghi giornalisti che necessitano di ulteriori informazioni, accrediti e ospitalità si facciano avanti. Mercoledì 25 novembre mattina: conferenza stampa nazionale. Ufficio Stampa a cura di Nicoletta Billi   nibilli@tin.it e Dimitri Brandi tel: 0584 961169; 0336 535760
(Thomas Martinelli)

15 times for the festival EuropaCinema & TV, in Viareggio, Italy, from 28 november to 4 december. This year also with Animation! Info: Nicoletta Billi   nibilli@tin.it & Dimitri Brandi tel: 0584 961169; 0336 535760

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

uBC 59 è in linea

E su questo numero, all'url www.sinfor.it/ubc/,potrete trovare: news su Zagor 400 e Martin Mystère 200, il sito ufficiale dello Zagor Club, Dampyr la nuova serie di Boselli & Colombo, quando parte il progetto americano Bonelli/Dark Horse e tutto sui fumetti della Bonelli!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

PEPINIERES EUROPEENNES POUR JEUNES ARTISTES

PéPINIèRES EUROPEENNES POUR JEUNES ARTISTES - 5° programma - 1999 - 2000
L’Associazione Pépinières Européennes pour Jeunes Artistes avvia il suo quinto programma di residenze destinate a sostenere dei giovani artisti tra i 20 e i 35 anni. Le residenze sono luoghi favorevoli alla nascita e alla maturazione di un’idea e alla realizzazione di un progetto o di un’opera. La residenza Pépinières vuole essere un punto di partenza decisivo nello sviluppo professionale dell’artista. L’obiettivo di questo programma è quello di offrire ad ogni vincitore, per un periodo da 3 a 9 mesi, lo spazio e la condizione idonea al lavoro di ricerca, di creazione e di produzione. Accolti in una città che li ospita, gli artisti selezionati avranno il sostegno di una struttura artistica o culturale che mette a loro disposizione i mezzi, tanto materiali quanto umani, necessari alla propria creazione e percepiranno un incentivo economico che può variare a secondo della residenza. 64 artisti che operano in 22 discipline saranno accolti, a partire da aprile 1999, da 50 strutture culturali o artistiche impiantate in 38 città dei 17 Paesi (Austria, Belgio, Canada - Quebec, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia) partecipanti al programma. La selezione si svolgerà in due fasi: Giuria Nazionale nel gennaio del 99 e Giuria Internazionale a metà febbraio 99. I vincitori saranno proclamati il 15 febbraio 1999 a Parigi.

INFORMAZIONI:

Pépinières européennes pour jeunes artistesAssociazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
(Coordinamento internazionale)(Corrispondente nazionale)
BP 13 - 78164 Marly Le Roi Cedex - FRANCEVia Maria Vittoria 18 - 10123 Torino
Tel. +33 1 39 17 11 00Numero verde 167 807082
Fax. +33 1 39 17 11 09Fax. +39 011 443 00 21
E-mail: peja@infonie.fr E-mail: gai@comune.torino.it

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 di lunedì 21 dicembre 1998 presso la sede nazionale dell’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e presso tutte le sue sedi locali (vedere allegato).
Ufficio Stampa tel. 011/4430030 fax 011/4430033
(Mauro Marras)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disney censorship?!

7-7-1936, Gottfredson per la Disney (c) Ebbene sì, durante Expocartoon l'editore Rinaldo Traini ha confermato che la Disney non rinnoverà più il permesso di ristampa amatoriale delle storie di Floyd Gottfredson che sono da loro considerate "politically un-correct"... Allora nessuno potrà mai più leggere le belle avventure in cui Topolino combatte contro i nazisti (perchè tedeschi!) o quelle in cui vive avventure in Arabia e così via. Pazzesco, vero? Viviamo strani giorni...

Yes, the Walt Disney will no more give permission to print even amatorial editions of the beautiful stories by Floyd Gottfredson in which Mickey Mouse, e.g., fights against the nazis (because they were German!) o the ones in Arabia and so on, because they could be considered politically un-correct... Incredible, isn't it? We're living strange days...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Back from Angouleme

L'unione fa la forza. Le istituzioni del fumetto e della caricatura sono ora insieme per promuovere la comprensione e la diffusione di questi linguaggi. Questa prima Convention Internazionale, ospitata con grande generosità dalla città di Angouleme e dal CNBDI (e di cui potete vedere un po' di fotografie nell'apposita pagina, click qui!), ha messo le basi di un grosso lavoro scientifico che le varie entità dovranno svolgere d'ora in poi, insieme, a livello mondiale.

Museums & Centres of the world, unite! The First International Convention of Cartoon and Comics Museums finished its works yesterday, in Angouleme (thanks to the Town!), hosted by the Centre National de la Bande Dessinée. You can take a look at a few photographs clicking here! The commissions worked on Conservation, Temporary Exhibitions, Publications, Databases and Multimedia, Cultural and Educational Activities. We put the basis for a new worldwide scientific cooperation, so, from now on, there will be a lot of work to do, together!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Convegno Internazionale ad Angouleme: le foto
www.fumetti.org/ang98n.htm
20-22 novembre 1998
Convention internazionale dei centri e dei Musei del Fumetto cui ha partecipato il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti in rappresentanza dell'Italia. Mort Walker, Charles Dierick, Paul Gravett, Thierry Groensteen, Gianfranco Goria... Museo del Fumetto, Centro Nazionale Francese.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Happy Birthday, Mickey Mouse!

(c) Walt Disney co. Oggi compie 70 anni Topolino. Un bel traguardo! Tanti grandi Autori hanno scritto e disegnato storie stupende per questo piccolo topo che oggi tutti festeggiamo. Ma questo è il sito, anzitutto, degli autori di fumetti: allora vogliamo sottolineare, ancora e a gran voce, che è a questi Autori che il piccolo topo deve la sua fortuna e longevità. Dunque, viva Topolino, viva chi lo fa vivere con la propria arte!

Happy birthday Mickey! But, first of all, thanks to all the great creators which, through their work, let you live so long!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

We are in Angouleme...

Il webmaster è ad Angouleme a rappresentare l'Italia, attraverso il Centro Nazionale del Fumetto, dal 20 al 22 novembre, al primo Convegno Internazionale dei musei del fumetto e della caricatura su iniziativa del Centre National de la Bande Dessinée et de l'Image ( www.cnbdi.fr ). Ci si rivede lunedì!

From 20 to 22 november 1998, the First International Convention of Cartoon and Comics Museums is in Angouleme, at the Centre National de la Bande Dessinèe et de l'Image, France! Our webmaster is there on behalf of the Italian Centre for Comic Art

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Cartoombria Special

Il programma è articolato in capitoli che affrontano la storia del cinema digitale: - per linee cronologiche: LA NASCITA E L'EVOLUZIONE DELLE IMMAGINI SINTETICHE - per tematiche trattate sia con tecniche tradizionali che con le nuove tecnologie: IL MOVIMENTO, IL RITMO, LA METAMORFOSI, L'EFFETTO, IL PERSONAGGIO E LA STORIA, L'ATTORE SINTETICO, LO SPAZIO - e con un ampio panorama sincronico: IL PRESENTE E IL FUTURO. Ospiti d'eccezione: - sabato 21 alle ore 18, dagli Stati Uniti, LUCA PRASSO, direttore delle tecniche di animazione di ANTZ - Z LA FORMICA, il film realizzato dalla Pacific Data Images, di cui ci svelerà tutti i segreti in un appassionante workshop; - domenica 22 alle ore 17: dalla Francia, MURIELLE LEFEVRE, direttrice artistica di DadaMedia, per cui ha realizzato in grafica computerizzata alcuni sensazionali cd-rom, tra cui MIDNIGHT PLAY. CARTOOMBRIA SPECIAL è un'iniziativa della Fondazione Umbria Spettacolo e della Regione dell'Umbria, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento dello Spettacolo, la Provincia di Perugia, il Centro Sociale Università per Stranieri di Perugia e con l'adesione dell'Associazione Italiana Film di Animazione e dell'IRRSAE dell'Umbria. Il Comitato Artistico è composto da Ferruccio Giromini e Maria Grazia Mattei con il coordinamento di Moreno Barboni. Per l'occasione sarà presentato il volume illustrato: COMPUTER ANIMATION STORIES-NUOVE TECNICHE E LINGUAGGI DEL CINEMA DI ANIMAZIONE, edito da Mare Nero, Roma. Per informazioni: Fondazione Umbria Spettacolo, tel. 075/5726764.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

FIBD, Québec!

Il Festival Internazionale del Fumetto del Québec (Festival International de la Bande Dessinée de Québec, Canada, la cui prossima edizione avrà luogo dal 25 al 28 marzo 1999 al centro commerciale Place Fleur di Lys) ha finalmente il suo sito su Internet: www.festivalinternbdquebec.qc.ca !

The International Festival of Comics in Québec (Festival International de la Bande Dessinée de Québec, Canada) has now its own web site at: www.festivalinternbdquebec.qc.ca ! Welcome, friends!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Segni & Disegni, 1!

Click per ingrandire la copertina Appassionati collezionisti di tavole originali, c'è sempre più scelta per voi!
E' uscito anche il primo catalogo di Segni & Disegni, dedicato agli eroi bonelliani.
Nel catalogo un sacco di bellissime tavole e un intervento di Giuseppe Pollicelli.
La copertina è di Roberto De Angelis.
Per averlo scrivete a Claudia Salmin, Segni & Disegni, Corso Svizzera 11/a, 10143 Torino, Italia, o via cavo: 011.746914.
E, naturalmente, via e-mail:
segnidisegni@iol.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cavalcando con Tex!

Click per ingrandire la copertina Giovedì 3 dicembre 1998, alle 19.00, ai Musei di Porta Romana, viale sabotino 22, Milano, verrà presentato Cavalcando con Tex, edito da Little Nemo di Sergio Pignatone ( www.littlenemo.it - l.nemo@flashnet.it ) per i 50 anni di Tex Willer, con testi di Moreno Burattini, Francesco Manetti e Giovanni Battista Verger. Alla presentazione parteciperanno Moreno Burattini, Mario Della Casa, Sergio Pignatone, G.B. Verger. Cavalcando con Tex è una sorta di dizionario emotivo dei personaggi e degli ambienti di Tex, in una cavalcata cronologica che ripercorre i momenti più memorabili della sua epopea con i suoi più temibili avversari, da John Coffin alla Tigre Nera, con centinaia di illustrazioni inedite; il tutto in cinque volumi cronologici a partire da novembre 1998, con presentazione di Sergio Bonelli e testi critici di Gianni Brunoro, Leonardo Gori e Roberto Festi. La copertina qui a fianco è di Claudio Villa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Milazzo in mostra a Torino

click per la locandina ingrandita Dal 22 novembre al 10 dicembre a Torino, presso la libreria 901 Comics Resort, Ivo Milazzo è in mostra con i suoi acquerelli originali e il 22 sarà presente all'inaugurazione, alle 15.30.
Sarà possibile acquistare i suoi splendidi acquerelli e anche una stampa numerata e autografata, in tiratura limitata: un'occasione da prendere al volo!
Fate click sull'icona a fianco per vedere in grande la bella locandina della mostra, con il grande Ken Parker!
Info: 011.4331337

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La Stampa premia l'Anonima Fumetti

Silvano Beltramo e Gianfranco Goria ritirano il Ragno d'Oro! Cioè, come dicevamo, il nostro sito, col nuovo premio il Ragno d'Oro. Viene premiata la grafica, il cui merito va a Silvano Beltramo, che da oggi sarà ancora più spronato a riversare ore e ore del suo tempo nel nostro sito per migliorarne ancora di più l'aspetto... magari con delle splendide icone fumettistiche appositamente realizzate, vero Silvano? La giuria del premio è presieduta da Salvatore Romagnolo, giornalista, scrittore e curatore della rubrica "Internet News" di TorinoSette. Ne fanno parte Ugo Nespolo, artista, Raffaele Meo, professore del Politecnico di Torino, Roberto Borri, responsabile dei servizi di rete del CSI divisione OpeNNet e Raffaella Scalisi, dell'associazione universitaria Baudhaus. Qui il sito del premio: http://www.lastampa.it/iniziative/Torinosette/ragno98.html

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Sindacato del "Segno"

La Stampa ha parlato del "nostro" Sindacato. L'articolo di Guido Tiberga è apparso Domenica 8 Novembre 1998 a pagina 4 del quotidiano nazionale. Se non trovate l'originale, potete dare un'occhiata alla sua copia digitale... Il disegno utilizzato a commento dell'articolo è di Claudio Villa: un simpatico omaggio a Sergio "Tex" Cofferati!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetto 27

La copertina di Ugolini per Fumetto 27 E' disponibile il numero 27 della bella rivista specialistica "Fumetto", pubblicata dall'ANAFI (la ben nota associazione nazionale amici del fumetto e dell'illustrazione) e coordinata da Luciano Tamagnini con la direzione di Gianni Brunoro, con una notevole copertina inedita di Loredano Ugolini cui è dedicato un servizio, uno splendido inserto su Hugo Pratt, news e articoli come sempre di gran livello! Anceschi esamina il fumetto horror e Sartori parla degli oscar Mondadori dedicati ai fumetti, in particolare quelli sul fumetto dell'orrore; mentre Priarone esamina lo stesso genere in ambito bonelliano, Lucenti approfondisce il tema con Dylan Dog e Di Lella ci offre una chicca: l'horror nel fotoromanzo italiano (sapevate fosse esistito?). C'è perfino la ristampa di una deliziosa storia di Felix the Cat "Felix and the haunted castle", per restare in tema, e Tamagnini ne approfitta per studiare più da vicino il fumetto horror umorisitico...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Raccontare con i fumetti

A Ivrea (via Jervis 22) da oggi fino al 20 novembre sono esposte le belle tavole della storia "L'avventura della Sindone", ed. Lo Scarabeo, di Toraldo con disegni di Alessandrini, Capitanio, De Angelis, Toppi, Tevisan e Manfredi. Oggi alle 18.00 un convegno intitolato "raccontare con i fumetti" vedrà a colloquio col pubblico l'autore, il Vicaro Franco Peradotto, l'assessore Barbara Tibaldi, il giornalista Alberto Gedda per Lo Scarabeo e Claudia Salmin per l'associazione i Figurinai.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Diventa Animatore!

Ti interessa entrare da professionista nel colorato mondo del cartone animato europeo? Sta per partire per volontà della regione Toscana il Progetto Star ( Servizi Televisivi in Animazione per Ragazzi) finanziato dal Fondo Sociale Europeo, attraverso il Ministero del Lavoro, che formerà, entro il 1999, 105 giovani in grado di entrare nell 'affascinante mondo delle serie televisive di cartone animato per ragazzi. Da venerdì 13 novembre è attivo il numero verde 167-113838 in grado di fornirvi tutte le informazioni necessarie per iscrivervi! Il sito deputato a tenervi aggioranti su questa grande occasione è www.marcenaro.it: visitatelo!
(Ro Marcenaro)

To study as an animator in Italy look at www.marcenaro.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Walt Disney in CDrom!

il CD su walt Disney Doveva succedere, prima o poi. Vita, opere e "miracoli" di Walt Disney sono su un CDrom, con filmati, animazioni e tutto quello che serve a raccontare la storia di uno dei "personaggi" del secolo, raccontata come prima non sarebbe stato possibile. Potete vederne la presentazione su www.disney.com/DisneyInteractive/waltsbio/ e magari ordinarlo direttamente on-line!

The biography of Walt Disney, finally on a CDrom at: www.disney.com/DisneyInteractive/waltsbio/!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Un Ragno d'Oro per il nostro sito?!?

Oggi vengono assegnati dal quotidiano La Stampa i premi Ragno d'Oro ai migliori siti internet. L'Anonima Fumetti è fra questi... Grazie!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

First International Convention of Cartoon and Comics Museums

the origin of comics?... Dal 20 al 22 novembre 1998, a Angouleme, avrà luogo il primo Convegno Internazionale dei musei del fumetto e della caricatura su iniziativa del Centre National de la Bande Dessinée et de l'Image ( www.cnbdi.fr ). Il convegno, in tre intense giornate di relazioni e studi, farà il punto a livello mondiale sulla situazione delle ricerche scientifiche permanenti su fumetto e caricatura nei musei e nei centri strutturati. Spiacenti, non è aperto al pubblico, ma solo agli esperti che rappresentano i centri deputati alla gestione culturale della nona arte:
Mort Walker (International Museum of Cartoon Art, Boca Raton, USA), Alberto Arato (Centro Nazionale del Fumetto, Torino, Italia), Danile Bolsinger (Karikatur & Cartoon Museum, Basel, Swisse), Luca Boschi (Centro Nazionale del Fumetto, Torino, Italia), Lucy Shelton Caswell (Ohio State University Cartoon Research Library, Columbus, USA), Joao Paulo Cotrim (Bedeteca de Lisboa, Portugal), Klaas Cuperus (Het Nederlands Stripmuseum, Groningen, Nederlands), Charles Dierick (Centre Belge de la Bande Dessinée, Bruxelles, Belgique), Maureen Donovan (Ohio State University Cartoon Research Library, Columbus, USA), Louise Ellis (National Museum of Cartoon Art, London, GB), Gianfranco Goria (Centro Nazionale del Fumetto, Torino, Italia), Paul Gravett (National Museum of Cartoon Art, London, GB), Thierry Groensteen (Musée de la bande dessinée, Angouleme, France), Claire Jerrethie (Musée de la bande dessinée, Angouleme, France), David Kingsley (National Museum of Cartoon Art, London, GB), Michel Leloup (Centre Belge de la Bande Dessinée, Bruxelles, Belgique), Frits Le Roux (Het Nederlands Stripmuseum, Groningen, Nederlands), Jean-Pierre Mercier (Musée de la bande dessinée, Angouleme, France), Stuart Miller (National Museum of Cartoon Art, London, GB), Jane Newton (Centre for the study of Cartoons and Caricature, Canterbury, GB), Hans Joachim Neyer (Wilhelm Busch Museum, Hannover, Deutschland), Marie Restoin (Musée de la bande dessinée, Angouleme, France), Abigail Brennan Roeloffs (International Museum of Cartoon Art, Boca Raton, USA), Bert Smit (Het Nederlands Stripmuseum, Groningen, Nederlands), Frank U. Stahlhut, Katarina Stahlhut, Martin Surmann (Comic-Museum, Recklinghausen), Catherine Ternaux (Musée de la bande dessinée, Angouleme, France), Anna Thomas (Centre for the study of Cartoons and Caricature, Canterbury, GB), Gisela Vetter-Liebenow M.A. (Wilhelm Busch Museum, Hannover, Deutschland), Catherine Walker (International Museum of Cartoon Art, Boca Raton, USA), Magi Wechsler (Karikatur & Cartoon Museum, Basel, Swisse).

From 20 to 22 november 1998, the First International Convention of Cartoon and Comics Museums is in Angouleme, at the Centre National de la Bande Dessinèe et de l'Image, France! The participants are listed upside.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

E Roma non sta certo a guardare...

Click qui per il sito Comic Art e Expocartoon! Dal 12 al 15 novembre è aperto a Roma il salone Expocartoon, organizzato da Rinaldo Traini, e vedrà la partecipazione di grandi autori come Bilal, Druillet e Lubbers. Una bella mostra dedicata a Floyd Gottfredson, il creatore del Topolino dei tempi d'oro, completata dalla presentazione del volume a lui dedicato e di cui abbiamo parlato precedentemente, arrichiscono la manifestazione, dove sarà anche possibile ammirare una mostra storica del fumetto di lingua francese. Il sito della Comic Art (http://www.mix.it/comicart) vi terrà costantemente aggiornati nei giorni della manifestazione. E anche di Museo si parla: l'assessore alla cultura di Roma, Gianni Borgna, ha manifestato il suo personale interese per la realizzazione del progetto del museo del fumetto come struttura permanente a Roma. Una buona notizia! Forse l'italia diventerà il paese con la maggiore concentrazone di strutture permanenti dedicate al fumetto: oltre a quelle già esistenti a Cremona (Centro Fumetto Andrea Pazienza) e a Muggiò (Monza, Fondazione Franco Fossati), al Centro Nazionale del Fumetto (sede nazionale a Torino e sedi decentrate in giro per l'Italia), si andranno ad aggiungere quella di Lucca (Palazzo Guinigi) e, forse, Roma (e, stando ad alcune voci, anche altri capoluoghi di regione entreranno nella partita...)! Incredibile, in una nazione in cui gli autori, invece, sono costretti a portare i propri lavori all'estero per mancanza di editori, di investimenti editoriali e di mercato in Italia... Ah, strana, ma fantasiosa Italia!

Here it comes: Expocartoon (salone internazionale dei comics) and the Yellow Kid Awards, from 12 to 15 november, directed by Rinaldo Traini, at http://www.mix.it/comicart!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

E il Museo del Fumetto?

una pagina di sceneggiatura di Gianluigi Bonelli... Ecco le notizie che molti ci hanno sollecitato dopo Lucca Comics. Come da "contratto" (delibera del Comune di Lucca e Lettera d'Incarico all'Anonima Fumetti/Centro Nazionale del Fumetto 15 maggio 1998, allegato 4 alla pagina del Museo nel nostro sito) l'Anonima Fumetti ha terminato la stesura dello Studio di Fattibilità del Museo del Fumetto il 17 settembre scorso. Si tratta di 160 pagine fitte fitte, in 10 capitoli (Lucca e il Museo del Fumetto note sulle motivzioni e sugli obiettivi del lavoro, Descrizione del progetto comprendente motivazioni e obiettivi, Connessioni del progetto con le strutture e gli aspetti territoriali e culturali, Le principali politiche regionali, nazionali e internazionali di riferimento, Attività del museo, Indicazioni di massima sui criteri con cui procedere all'allestimento, Gli spazi: recupero del Palazzo Guinigi finalizzato all'insediamento del Museo del Fumetto, Definizione delle strutture di gestione e organizzative, Piano finanziario con costi di allestimento, gestione e ipotesi di copertura, Strategie di comunicazione e inserimento del Museo nella rete turistica territoriale) stilati da una squadra di esperti incaricati dall'associazione italiana professionisti del fumetto e corredati di cartine, piante, schemi, diagrammi funzionali etc. etc. etc... Si tratta d'altronde di un progetto del valore di almeno 10 miliardi di lire e per il quale il Ministero dei Beni Culturali, come avete letto nella notizia del 2 novembre, ha stanziato altri 8 miliardi per il restauro del palazzo Guinigi vincolati all'insediamento di un Museo del Fumetto con le adeguate caratteristiche!
Intanto proseguono le adesioni degli autori e dei collezionisti che ci pre-affidano le proprie opere, aggiungendosi ai tanti che lo hanno fatto nei due anni passati: grazie! Così come ringraziamo nuovamente i professionisti che hanno aderito in questi anni ai nostri progetti dandoci fiducia e amuentando il carico delle nostre responsabilità nei loro confronti chiedendoci espressamente di esserne garanti in prima persona (ecco qui un piccolo campione casuale degli illustri colleghi che ci hanno onorato della loro fiducia e a cui sappiamo di poter ricorrere nel momento del bisogno:
1, 2, 3, 4)! Sappiamo bene che c'è grande attesa da parte di tutti i colleghi autori, degli editori, degli appassionati, dei collezionisti, dei professionisti del fumetto e siamo pronti a gettarci col consueto entusiasmo nella continuazione del progetto che abbiamo sognato di realizzare da almeno trent'anni e per il quale ci siamo impegnati moralmente con tanti amici e colleghi, alcuni purtroppo scomparsi e a cui questa impresa è dedicata. Proprio per l'impegno che ci siamo assunti con loro, e consci dell'importanza del fumetto per la crescita umana, porteremo a compimento anche questa missione, oltre qualunque ostacolo, ovunque ci sia aperta anche solo una piccola porta, forti del sostegno concreto e appassionato di chi ama questo glorioso linguaggio vecchio e nuovo, il cui passato è da studiare e da conservare e il cui futuro è ancora tutto da scoprire, per creare nuove generazioni di lettori intelligenti, responsabili, sensibili, attenti alla vita.
(Gianfranco Goria, presidente Anonima Fumetti)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sindacato nazionale della comunicazione visiva

Luigi Picatto, Pietro Di Legami, Alberto Arato, Gianfranco Goria, Sergio Cofferati, Lalla Fiori, Silvia Guglielmotto, Luca Novelli, i coniugi Marcenaro, Guido Gatti Nell'anno in cui la giuria internazionale di Lucca Comics premia la Sergio Bonelli Editore non per il fatto di vendere un milione di copie di albi, ma per qualcosa di molto più importante e raro, per "il contributo dato al mantenimento dei livelli occupazionali nel settore dell'editoria fumettistica italiana e per il rispetto dei diritti degli autori", l'Anonima Fumetti (associazione italiana professionisti del fumetto) segue con testardaggine la via del sindacato. Oggi, alle 10.00, alla Camera del Lavoro di Torino, Anonima Fumetti, Associazione Illustratori, AIAP per la grafica e ASIFA per il cinema d'animazione, con una rappresentanza di autori delle principali produzioni italiane, hanno incontrato Sergio Cofferati, segretario generale della CGIL, per mettere le basi di un Sindacato Nazionale della Comunicazione Visiva. Oltre 10.000 lavoratori sono interessati a questa innovativa iniziativa che mira a dare tutela sindacale a settori che non ne hanno mai potuto usufruire in passato. Le associazioni partecipanti sono quelle che, con "l'etichetta" Sotto il Naso di Pinocchio, a suo tempo hanno promosso e ottenuto la modifica di legge a favore del Cinema d'Animazione Italiano. L'incontro, cui hanno partecipato anche autori esponenti dei principali gruppi di produzione italiana di fumetti, è conseguente a incontri preliminari e all'intervento di Sergio Cofferati, nel maggio scorso, durante il convegno scientifico internazionale Fumettopolis promosso dal Centro Nazionale del Fumetto a Torino. Le foto dell'incontro (click!): 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14.

Today the meeting, organized by Anonima Fumetti, with the biggest Union in Italy to constitute an Italian Union of the workers of comics, cartoons, animation, illustration and whoever works in the field of the Visual Communication (more than 10.000 workers).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sceneggiatori e Sceneggiatura

click per ingrandire - click to enlarge Martedì 10 novembre, alle 21.30, all'Hiroshima Mon Amour a Torino, sala Tina Modotti in via Bossoli 83, lo sceneggiatore e creatore della serie bonelliana Giancarlo Berardi presenta "Julia, le avventure di una criminologa".

Sempre a Torino parte il Corso di Sceneggiatura del Fumetto tenuto da Agrippino Musso (al suo attivo collaborazioni fin dal 1968 con Intrepido, Monello, Lanciostory, Skorpio, Diabolik). Temi del primo livello: il linguaggio delle immagini, il soggetto, la sceneggiatura, i personaggi, i dialoghi, i generi, il serial. Info: 011 885037.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

GB Carpi Academy

Il professor Carpi cerca di dare corpo a uno dei suoi sogni, un'accademia di fumetto in cui insegnare narrativa disegnata secondo la propria concezione di questo linguaggio. Ed ecco un'iniziativa particolare in collaborazione con l'Associazione Culturale Turistica Il Sole, patrocinata dal Comune di Pisa, dalla provincia di Pisa, dalla locale A.P.T. e dalla Fondazione Toscana Spettacolo: settimane di agriturismo con stage di fumetto ad alto livello e insegnanti d'eccezione! Interessa? Info: 050 864076, ilsole@sirius.pisa.it www.sirius.pisa.it/ilsole/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

E un corso per Animatori professionisti!

Ti interessa entrare da professionista nel colorato mondo del cartone animato europeo? Sta per partire per volontà della regione Toscana il Progetto Star ( Servizi Televisivi in Animazione per Ragazzi) finanziato dal Fondo Sociale Europeo, attraverso il Ministero del Lavoro, che formerà, entro il 1999, 105 giovani in grado di entrare nell 'affascinante mondo delle serie televisive di cartone animato per ragazzi. Da giovedì sarà attivo un numero verde, di cui verrà data notizia nelle prossime ore, in grado di fornirvi tutte le informazioni necessarie per iscrivervi!
(Ro Marcenaro)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Jacovitti memories in Torino

Il vignettista e editore Dino Aloi e Silvia Jacovitti (figlia del grande artista), portano al Museo dell'Automobile di Torino LA mostra sul grande Jac. Dal 26 novembre al 31 gennaio, oltre 300 originali e filmati tra cui un'intervista di Vincenzo Mollica a Jacovitti e il pilota della nuova serie in animazione dedicata a Cocco Bill, viaggiando "all'interno" delle storie nelle scenografie tridimensionali di Marisa Coppiano.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Censura?

Riceviamo e pubblichiamo:
OLTRE LA CENSURA - Save the BRAIN. La Lucca di primavera non verrà ricordata per i premi sempre uguali e inutili della "Pantera", ma per una notizia agghiacciante che ha scosso molti degli addetti ai lavori e tutti i lettori delle pubblicazioni della TOPOLIN editrice. La sede della casa editrice TOPOLIN, in parole diverse la casa di Jorge Vacca, residente a Milano , è stata perquisita da dieci poliziotti della digos che hanno sequestrato libri a fumetti e hanno consegnato un avviso di garanzia con la seguente imputazione:- "divulgazione di materiale pornografico al fine dell 'adescamento di minorenni". Questi i titoli sequestrati: Brian the brain, i quattro numeri usciti, Psychopatia sexualis e Sesso istruzioni per l'abuso.
Per chi conosce i titoli risulta facile capire l'assurdità dell'accusa. La nuova legge contro la pedofilia, la stessa con la quale viene pagata la task force che ha brutalizzato Jorge, profugo argentino, che ha rivissuto giovedi 29 ottobre 1998 ,momenti della sua vita che chedeva di aver lasciato alle spalle della propria storia, nell'articolo 600ter comma 2, punisce l'utilizzo a sfondo sessuale di
immagini di minorenni. L'interpretazione ambigua di una legge nuova e sicuramente non ben formulata, rimette alla sbarra con le accuse di adescamento di minorenni un editore di fumetti adulti, cioè di fumetti che hanno il coraggio e la voglia di raccontare anche cose difficili. Se gli argomenti e i dialoghi dei fumetti incriminati si fossero trovati in un qualunque romanzo,  non avrebbero suscitato alcuna reazione. E' l'uso di  immagini che incriminano la scrittura dei fumetti sequestrati. Medioevo. Il problema è grave e coinvolge la sfera assoluta delle libertà. Chi si immagina che la libertà di raccontare sia un valore aquisito, si sbaglia di grosso. Io Davide Toffolo e i miei collaboratori della pagina del "mucchio" abbiamo sempre sostenuto che il lavoro di MIGUEL ANGEL MARTIN è un capolavoro per stile, linguaggio, per profondità e coraggio. Lo ribadiamo ad alta voce adesso. Ma qui non c'entra la qualità della scrittura. Qui il problema è che una scrittura , un linguaggio, il fumetto appunto viene mutilato da una legge progettata male. In America gli autori si sono raccolti attorno ad un fondo legale che sostiene i disegnatori quando hanno problemi di censura. Ma qui siamo oltre la censura. Disegnare, esprimersi, diventa un vero e proprio reato. Il più infame dei reati. Mi aspetto che tutti i lettori provino sgomento per quanto accaduto e  spero di essere stato convincente nell'esposizione del problema.Assicuriamo che non mancheranno ,nei prossimi giorni, azioni di sostegno a Jorge e alla causa della libertà di espressione e che saremo i primi a sostenere e promuovere ogni iniziativa in questo senso.
(Davide Toffolo)

L'argomento è serissimo e grave. L'associazione cui fa riferimento Toffolo negli Stati Uniti è il Comic Book Legal Defense Fund, presente in rete all'url www.cbldf.org ed è nata proprio per coprire le spese legali di piccoli editori e autori. Non possiamo però esimerci dal ricordare che dovere degli editori (e degli autori) è anche quello di essere molto chiari con il pubblico: opere notevoli ma durissime come Psychopatia sexualis o destinate a un pubblico maturo come Brian the brain dovrebbero uscire evitando ogni possibilità di confondersi con pubblicazioni adatte a qualunque età. In particolare Brian the brain si presenta in copertina con una tratto pulito e dei bambini, senza alcun avvertimento sul tipo di contenuto: niente di più facile che una persona lo acquisti distrattamente per i propri figli (sapete bene come vengono esposti i fumetti in Italia) e poi, dopo averlo letto a sua volta, si rivolga alla Magistratura, che non può fare altro che il proprio dovere... E' noto che il fumetto ha un impatto emotivo molto più forte di quello di un testo scritto, per cui anche le reazioni sono più forti. Una maggiore chiarezza nella presentazione e accortezza nella distribuzione potrebbero evitare conseguenze gravi come quelle che hanno colpito (per la seconda volta!) la Topolin Editrice, mettendo al riparo anche i distributori e i librai che, a loro volta, possono essere chiamati in causa, con le nuove leggi, come correi insieme all'editore e all'autore..

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Goodbye, Bob Kane!

E' morto ieri, all'età di 83 anni nella sua casa di Los Angeles, Bob Kane, il creatore di Batman, il supereroe umano che detestava le pistole.

Yesterday passed away Bob Kane, the creator of Batman, the human superheroe.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

E ora, il Sindacato!

Tra pochi giorni un nuovo incontro preparatorio per il "Sindacato Nazionale della Comunicazione Visiva" (questo potrebbe essere il nome della struttura che si occuperà di fumettisti, animatori, illustratori, vignettisti e quanti operano professionalmente nel campo della comunicazione visiva). All'incontro parteciperanno le associazioni di categoria che già si erano attivate per l'ottenuta modifica di legge a favore del cinema d'animazione italiano e che convogliano oltre 10.000 lavoratori, secondo una prima stima. Lunedì vi daremo i dettagli dell'incontro. Info: anonima@fumetti.org
(Anonima Fumetti)

The constitution of an Italian Union of the workers of comics, cartoons, animation, illustration and whoever works in the field of the Visual Communication (more than 10.000 workers), will be the object of a meeting in the next few days. Next week we'll tell you more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

The Grand Comic-Book Database Project

Il gigantesco archivio dei Comic Book è in linea all'url www.comics.org e comprende anche una sezione italiana.

You can find it at www.comics.org and it's really big!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

The Italian Museum goes on!

click per ingrandire - schizzo di Giorgio Cavazzano con la Torre Guinigi Il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali ha stanziato 8 miliardi per il restauro di Palazzo Guinigi (Lucca) dove "troverà sede il Museo del Fumetto". Avanti! L'Anonima Fumetti, il movimento culturale degli autori, degli editori, degli appassionati e dei professionisti del fumetto, si avvicina, passo dopo passo, a vedere la realizzazione di un sogno che dura da trent'anni...

The Italian Ministry of Culture assigned 4 millions of Euro to prepare the Palazzo Guinigi in Lucca to host the Italian Museum for Comic Art planned by the Italian cartoonists society Anonima Fumetti!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

An Italian in Washington

Piero Tonin è un connazionale che lavora come animatore e illustratore negli USA. Un professionista che ha alle spalle parecchio lavoro, che potrete ammirare nel suo sito: www.geocities.com/SoHo/Museum/6688/ Visitatelo!

He's Piero Tonin, animator and illustrator. Look at his work at www.geocities.com/SoHo/Museum/6688/!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Be patient, please...

Oltre 2000 mail sono arrivate nei 10 giorni in cui sono stato via... Abbiate pazienza: cercherò di rispondere e inserire le notizie il più velocemente possibile.

More than 2000 e-mail messages in our mailbox, during the 10 days I was away... Be patient, please: I'll try to answer and publish the news as soon as possible

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Who won the Lucca Awards?

Nel sito di Lucca Comics l'elenco dei vincitori: http://www.comune.lucca.it/COMICS/ !
E ora prepariamoci a Expocartoon (salone internazionale dei comics) e i premi Yellow Kid, dal 12 al 15 novembre, con la direzione di Rinaldo Traini, di cui trovate programma, informazioni eccetera all'url
http://www.mix.it/comicart .

You'll find them all in the Lucca Comics web site: http://www.comune.lucca.it/COMICS/ !
Then prepare yourselves to Expocartoon (salone internazionale dei comics) and the Yellow Kid Awards, from 12 to 15 november, directed by Rinaldo Traini, at
http://www.mix.it/comicart .

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tex Willer web site

Dal 5 novembre al 20 dicembre la mostra "I cinquant'anni di Tex, l'evoluzione di un mito" è a Milano, nei Musei di Porta Romana, ma è anche su Internet, qui: www.agora.stm.it/texmilano/ !

From 5 november to 20 dicember the expo "I cinquant'anni di Tex, l'evoluzione di un mito" is in Milano, but you can find it also on the net, at: www.agora.stm.it/texmilano/ !

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disney Comics Worldwide

(c) Walt Disney co. Il sito dedicato ai fumetti Disney nel mondo cambia indirizzo: quello nuovo è www.dcomics.org

New url for the Disney Comics Worldwide web site: www.dcomics.org

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Help wanted

Ahi! Ouch! Org! Il nostro sito è smisurato, lo sapete bene. Aiuto! Si cercano volenterosi collaboratori! Alcuni di voi si sono già fatti vivi. Ora è il momento. In particolare abbiamo bisogno di: qualcuno che controlli con attenzione certosina che TUTTI i link che segnaliamo nell'agenzia afNEWS vengano poi prontamente riportati nelle apposite sezioni delle pagine dei LINK e che funzionino. Se questo qualcuno se la sente, potrebbe addirittura procedere alla stesura dei relativi file html e spedirceli aggiornati, purchè riesca a farlo quasi quotidianamente... C'è pure da tenere sotto controllo la funzione CERCA, ad esempio, o potete proporvi per tenere delle rubriche specifiche... Offriteci la vostra collaborazione all'indirizzo anonima5@fumetti.org Grazie!

Our web site grows bigger and bigger. We need help! E.g., we need someone to check all the links, verify they are correctly published in the LINKS pages, after being published in this daily agency. Check also the SEARCH option, please. Or you could write sections of the site... Write to anonima5@fumetti.org Thanks!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info