afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Febbraio 2004

Alan Moore non farà più fumetti

Alan Moore > ActuaBDNel corso di un'intervista rilanciata dal nostro corrispondente Didier Pasamonik su ActuaBD, rilasciata al quotidiano belga le Soir che lo ha raggiunto tramite il cronista Daniel Couvreur in occasione della mostra a Charleroi a lui dedicata, Alan Moore ha dichiarato che, dopo venticinque anni di lavoro filato, se ne andrà in vacanza e poi smetterà col fumetto per dedicarsi ad altro ("musica, artwork, racconti, poesia..."). Ha anche fatto dichiarazioni pesanti su Cinema, Televisione, Tathcher e Blair. Per saperne di più, si va su ActuaBD.

 Alan Moore will do no more comics. And tells more than that! Read the article at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Caran d'Ache e Willette: grandi artisti, ma...

> ActuaBDSi sa, essere dei grandi artisti non rende automaticamente ottime persone. Sulla base di considerazioni di questo genere, e sull'analisi dei fatti della storia, il Consiglio Municipale di Parigi ha cambiato nome a una piazza che era prima dedicata al grande caricaturista Adolphe Willette (1857-1926), per intitolarla a Louise Michel, leggendaria eroina del movimento operaio, contemporanea del caricaturista. Perché? Willette, pur essendo un'ottima matita, usò la sua arte da antisemita convinto (addirittura si presentò come unico candidato del partito antisemita alle elezioni del 1899, in pieno "affaire Dreyfuss") e i razzisti odierni amavano riunirsi la sera di Pentecoste non a caso proprio nella piazza Willette: d'ora in poi dovranno confrontarsi con la "presenza" di una donna portatrice di valori di fraternità. All'inaugurazione della nuova targa ha partecipato anche l'autore Jacques Tardi, che ha ambientato in quel periodo storico alcuni dei suoi più famosi fumetti. Per saperne di più potete leggere l'articolo completo su ActuaBD. Caran d'Ache > www.coconino-world.comE per restare in tema vi segnaliamo la pubblicazione, sul bel sito Coconino World, di un curioso vero e proprio "carnet di assegni" a fumetti realizzato nel 1892 nientemeno che dal grande Caran d'Ache. Si tratta in effetti di un durissimo attacco antisemita realizzato, anche in questo caso, durante la sporca vicenda dell'Affaire Dreyfuss con lo scopo esplicito di scatenare pesanti reazioni emotive contro gli ebrei. Sei anni più tardi l'artista, in risposta al "J'accuse" di Emile Zola che intervenne a favore di Dreyfuss (processato e condannato per spionaggio, pur se innocente, e accusato con prove false solo in quanto ebreo), sarà addirittura il fondatore di una rivista antisemita. Il curatore della pubblicazione online, Thierry Smolderen, in imbarazzo per il contenuto dell'opera di Caran d'Ache (che pone l'artista sotto una pessima luce dal punto di vista umano), ha deciso comunque di pubblicarlo per le caratteristiche innovative e sperimentali, per le scelte fumettistiche utilizzate e per l'originalità dell'oggetto in sé.

 Change of name for a place in Paris. No more the caricaturist Willette, because he was an antisemitic. It was the time of the "affaire Dreyfuss". Know more about it at ActuaBD. And the webzine Coconino World publishes an original antisemitic work by Caran d'Ache (Carnet de Cheques, 1892) of the same time. Go to Coconino World to see it all.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Torna Batman? Ce lo dice Tiberga...
Guido Tiberga su La Stampa Online, Fumetti & Cartoons, questa settimana ci parla del ritorno di Batman, di un nuovo manuale di fumetto, di una tennista che diventa un fumetto, di Will Eisner e gli ebrei, delle battaglie in corso alla Disney, della Comcast e di Echostar.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Radio1: si parla di fumetti a 'RadioGames'

"Radiogames" si occupera' di fumetti nella puntata in onda domenica 29 febbraio alle 13.48 su Radio1 Rai. In particolare si parlera' di Mandrake e Flash Gordon ma anche delle scuole di fumetto, vecchie e nuove, di aspiranti disegnatori e di aspiranti sceneggiatori. Inoltre, ci si interroghera' sull'esistenza o meno di una sociologia del fumetto. Ospiti di Marco Tesei: Stefano Santarelli, Leonardo Gori e Gianfranco Goria. [Ufficio Stampa RAI] La trasmissione è ascoltabile online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tutti i film di Jacobs e Blake et Mortimer

> Angouleme FestivalIl complesso immaginario costruito da Edgar Pierre Jacobs con la serie Blake e Mortimer continua a produrre effetti. Da quando la serie è stata ripresa dopo la morte dell'autore, già cinque "squadre" si sono alternate nella produzione di avventure: prima Bob de Moor che terminò l'ultimo episodio inziato da Jacobs, poi Ted Benoit e Jean Van Hamme, André Juillard e Yves Sente, René Sterne e Jean Van Hamme e infine (per ora) Emile Bravo e Joann Sfar. Ma quali elementi furono d'ispirazione per il creatore originario? Il Festival di Angouleme, sulla base della luce gettata anche su questi aspetti dalla biografia di Mouchart e Rivière "La Damnation d'Edgar P. Jacobs", propone insieme al Centre Wallonie-Bruxelles una rassegna cinematografica che pesenta tutti i film che sono alla base dell'immaginario di Jacobs, a partire dal Gabinetto del Dottor Caligari di Wiene (1919), fino a Il Mondo Perduto del 1925.

 All the movies that inspired Jacobs and the series Blake & Mortimer: know more at the Angouleme Festival web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Intervista a Stefano Casini
Stefano Casini - BatmanRiceviamo: Esce, in occasione della manifestazione Napoli Comicon dal 4 al 7 Marzo, una intervista a Stefano Casini con relativa cover sulla rivista ComicUs, magazine di informazione sul fumetto che dal web si trasferisce, per l'occasione, anche su carta.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Sin City di Frank Miller diventa un film

Sin City by Frank Miller > BDnetDunque, anche Frank Miller va al cinema? Secondo quanto affermato da Scoop, è di ieri la notizia che Sin City diventerà un film prodotto dalla Dimension e diretto da Robert Rodriguez.

 Now it's up to Sin City by Frank Miller: it will be a movie. Know more at Scoop.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

“Cammo” a Torino Comics 2004
Bone Rest by Camuncoli > BDnetVive e lavora in Italia, Giuseppe “Cammo” Camuncoli, ma pubblica gran parte della sua produzione negli Stati Uniti, dove ha prestato il suo talento alle “big two”, Marvel e DC Comics. Ideale punto di contatto fra “fumetti” e comic book, Cammo sarà ospite a Torino Comics dal 23 al 25 aprile. Per info: www.torinocomics.com
 
 Giuseppe Camuncoli, DC/Vertigo artist, guest of honor at Torino Comics fair: April, 23-24-25, 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Photo-reportage from Charleroi (Alan Moore)

(c) Laurent Melikian > www.afnews.infoIl nostro corrispondente Laurent Melikian ci invia il suo foto-reportage da Charleroi (Belgio) dove ha partecipato all'inaugurazione della prestigiosa mostra dedicata ad Alan Moore, della quale abbiamo già parlato su afNews. Nelle foto appaiono Bocal, Attanasio, Christian Renard, Didier Pasamonik, Paul Gravett, David Lloyd, Eric Verhoest, Jacques de Noore, Rob Gaebler. Click sulla foto per vedere il reportage.
 
 We receive from Laurent Melikian, along with his photo-reportage: Here are some pictures I took from the opening of the exhibition "Alan Moore, les dessins du magicien" (c) Laurent Melikian > www.afnews.infoheld in Charleroi (Belgium) at Le Palais des Beaux Arts. The exhibition will be there until the 4th of April. It gathers hundreds of original from Alan Moore stories by (David Lloyd, Eddie Campbell, Dave Gibbons, ...). The event is organized by the city of Charleroi thru the association Charleroi-Image. Paul Gravett is the comissionner of the exhibition. Bocal, a second art exhibition for kids is held at the same time in the Palais des Beaux Arts. It's not a comic exhibition, but one of the artist exposed is Dino Attanasio, son of Dino Attanasio who drew Bob Morane and Spaghetti (with stories by Rene Goscinny). [Just click the photo to see the reportage.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Torino Disco: mercatino del disco e cd da collezione di Torino Comics

> Torino DiscoRiceviamo: Torino Comics è sempre di più una vera cuccagna per il collezionista, e, da quest’anno non solo di fumetti. Il Salone Mostra Mercato apre infatti i battenti alla musica, riservando una sezione del 5° padiglione di Lingotto Fiere alla compravendita di edizioni musicali che faranno gola ai conoscitori. Rarità in vinile, antiquariato, etichette indipendenti, cd di importazione. Torino Disco si svolge in collaborazione con la rivista Rock Hard. Per info: www.torinocomics.com.

 

 Rare vinyl and CDs at Torino Comics fair, in the Torino Disco area. Info: www.torinocomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Ho Lan a Topolinia
De Luca - cover Ho LanRiceviamo da Salvatore Taormina: Alla festa [di Cronaca di Topolinia] del 7 marzo potrete conoscere i nuovi autori di questo nuovo fumetto Fantasy [Ho Lan] gli sceneggiatori Azzurra Tacente e Paolo Ghiotto  e i disegnatori Giuseppe De Luca, Vincenzo Cucca, Marinetti Raffele, Francesco Bonanno, Riccardi Vincenzo, Mauro Peroni, Alessandro e Tiziana Trimboli. Tra i big è certa anche la presenza di Giovanni Freghieri, Sergio Giardo, Beniamino Del Vecchio, Giorgio Montorio, Sergio e Paolo Zaniboni, Ernestino Michelazzo, Fabio Celoni, Luciano Gatto, Roberto Bonadimani, Lola Airaghi, Stefano Mirone  e l’attesessimo Roberto Diso.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Strategia

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Calabria Cartoon festival
> Calabria CartoonRiceviamo: Da Venerdi 27 Febbraio si svolgerà a Cosenza un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati calabresi di fumetti, “Calabria Cartoon”. La prima giornata della manifestazione sarà dedicata agli incontri con addetti ai lavori e i disegnatori bonelliani Daniele Bigliardo e Giuseppe Ricciardi. Poi inizierà la mostra, con l'esposizione di fumetti ed illustrazioni originali degli autori ospiti, di Shpend Bengu, del talentuoso Lucio Parrillo e di giovani autori calabresi. Per maggiori info, leggete l'articolo di Matteo Losso su ComicUs e visitate il sito ufficiale della manifestazione.

 On 27th February starts in Cosenza the convention named "Calabria Cartoon": meeting with editors & artists and exposition of original arts. Free entrance.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Jean-Marc Lelong passed away

> BDnetL'autore francese Jean-Marc Lelong, creatore di Carmen Cru e collaboratore di Fluide Glacial, è morto a soli 55 anni (era nato il 1 febbraio 1949). Ne ha dato notizia La Nouvelle République del 26 febbraio 2004 e la notizia è rilanciata dalla webzine ToutenBD.

 The french creator Jean-Marc Lelong passed away. Know more at ToutenBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Albert Chartier passed away

Chartier - Onésime > www.actuabd.comL'autore canadese Albert Chartier, uno dei principali rappresentanti della storia del fumetto canadese, è morto il 21 febbraio 2004, all'età di 91 anni (era nato a Montréal il 16 giugno 1912). Uno dei suoi personaggi più famosi era Onésime.

 The canadian creator Albert Chartier (1912) passed away on february 21, 2004. He was the creator of Onésime. Know more about his death at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Fuoritema sul fumetto a Torino Comics
> Torino Arte & FumettoRiceviamo: Walter Bonanno, Anna Doria, Damiano Fasso, Federica Filippi, Haero, Michele Marchitto, Mayte Moncada Plasencia, Barbara Nati, Angela Policastro, Claudia Vinciguerra: questi gli artisti che danno vita alla seconda edizione di “Fuoritema”, mostra all’interno del Salone del Fumetto “Torino Comics 2004”, che si terrà il 23-24-25 Aprile al Lingotto di Torino. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, l’evento si arricchisce di artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero riuniti dall’ispirazione che hanno tratto dal mondo dei comics. Nuovamente il fumetto si riconferma non solo come forma d’arte, ma anche come ciò che ispira l’arte nelle sue diverse espressioni: pittura, fotografia, design. Ed è così che è possibile ammirare l’Uomo Ragno creato con la tecnica degli spray, eroine femminili che prendono forma da veloci pennellate, personaggi degli anni ’30 creati con materiali di recupero, Supereroi Fuoritema 2003 @ Torino Comics > photo (c) G.Goriafotografati in una grigia New York, balloon che si tramutano in sculture luminose, complementi d’arredo nati da vecchie copertine, il tutto all’interno di una vera e propria galleria d’arte strutturata per far risaltare le opere ed evidenziare l’aspetto artistico del mondo dei fumetti e dei suoi personaggi.Altra novità di quest’anno è l’ambiente in cui Fuoritema è inserita: un vero e proprio settore dedicato all’arte e al fumetto, dove il pubblico di entrambi gli argomenti possono apprezzare come tecniche, colori, sceneggiature, storie ed emozioni si intrecciano per dare forma ora a una strip ora a una tela da appendere alla parete. Fuoritema – seconda edizione 23-24-25 Aprile Salone del fumetto “Torino Comics” Settore “TORINO ARTE & FUMETTO” Lingotto Fiere, Torino. Mostra a cura di Angela Soncin per, in collaborazione con Vittorio Pavesio Produtions. Info: www.sonan2k1.it.

 "Fuoritema" is a really interesting, special exhibition of artists (painting, photo, spray, design etc.) about comic art. The second edition will be again inside the Italian festival Torino Comics (www.torinocomics.com). To know more: www.sonan2k1.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Il SILF per le tavole originali agli autori disneyani
SILF/SLC/CGILSILF comunica: Ha avuto luogo oggi, presso la Camera del Lavoro di Milano, con la collaborazione del sindacato SLC/CGIL, la riunione operativa riservata agli iscritti SILF (il sindacato italiano di chi lavora nei settori fumetto, animazione, illustrazione, comunicazione visiva) per la procedura di restituzione delle tavole originali agli autori (ed eredi di autori) di storie disneyane. Questa è stata l'ultima del percorso previsto: la fase legata al tema "tavole originali" terminerà il 15 marzo 2004 passando nelle mani dei legali del sindacato. Info: silf-slc@mail.cgil.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Il punto di vista francese su Pavesio Editions

L'editore e autore Vittorio Pavesio > www.actuabd.comSu www.actuabd.com, il quotidiano in lingua francese analogo ad afNews e il più letto dagli operatori professionali francofoni, il giornalista Didier Pasamonik, nostro corrispondente, parla di Pavesio Editions, una scommessa italiana, ma soprattutto europea. Nell’articolo vengono ricordati numerosi professionisti italiani che hanno occupato e occupano posizioni chiave nel composito “ecosistema” della BD francese, e la strategia della casa editrice per quanto riguarda il rapporto coi creativi italiani e non.

 

 On the french website www.actuabd.com the journalist and expert Didier Pasamonik talks about the italian/french publishing house Pavesio Editions and the chances for the bd creators.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Omaggio a Pinocchio

zoom in > www.afnews.infoIl 15 febbraio è stata inaugurata la mostra Omaggio a…Pinocchio: un divertente omaggio al burattino più famoso del mondo che a più di 100 anni dalla nascita non smette di affascinare. La collettiva curata dal caricaturista Marco Martellini coinvolge vignettisti, pittori, fumettisti, illustratori, incisori, scultori e fotografi che si confrontano con un personaggio ben radicato nell’immaginario collettivo. L'esposizione propone le personali riletture ed interpretazioni del romanzo di Collodi, passando da una vignetta ad un quadro a olio, da una caricatura di Benigni  ad un'istallazione in marmo. La mostra patrocinata dal Comune e dall’Associazione il Carnevale di Ascoli sarà visitabile presso la Saletta Rosa Spina in via San Germano 3 ad Ascoli Piceno fino al 20 marzo 2004.  Gli artisti: Bachetti , Baiocchi, Bartolucci, Borraccini, Bultrini, Caioni, Campani, Cannella, Carella, Cuomo, De Amicis, Della Rocca, Di Benedetto, Di Caro, Galli, Giox, Granato, Gregonelli, Marilungo, Laura Martellini, Marco Martellini, Mutschlechner, Nespeca, Piergallini, Pizzingrilli, Riz, Andrea Rossetto, Alessandro Santi, Speca, Terrani, Marco Tonus, Zechini. Per informazioni: Associazione Culturale Saletta Rosa Spina ,Via San Germano, 3 Ascoli Piceno. Tel e fax 0736/258044 - salettarosaspina@libero.it Marco Martellini - marco.martellini@libero.it.

 "Homage to Pinocchio" exhibition in Ascoli Piceno (Marche, Italy) 15 february/ 15 march 2004. Info: salettarosaspina@libero.it ; marco.martellini@libero.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Bill Oakley passed away

Gaspar Saladino, il creatore del nuovo elaborato stile di lettering per la DC Comics, cui si ispirò anche Bill Oakley > www.balloontales.com Il lettering è un'arte. Oggi che viene eseguito di solito a computer (sia pure con caratteri basati sulla calligrafia del letterista), la morte (avvenuta la settimana scorsa per un tumore) di Bill Oakley, che ancora eseguiva a mano tutte le sue scritte, è una grande perdita per l'industria del fumetto.

 Bill Oakley, the famous letterer, passed away last week.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Will Eisner lavora a un nuovo, eccezionale, "documentario disegnato"

Fagin the Jew by Will Eisner > www.willeisner.comDai nostri corrispondenti negli USA ci giunge notizia della nuova opera di letteratura disegnata cui sta lavorando alacremente il grande ottantaseienne Will Eisner, mentre la sua ultima opera finita ("Fagin the Jew", una sorprendente analisi a fumetti del personaggio tratto dal romanzo Oliver Twist di Dickens, sul quale getta nuova luce, per parlare di pregiudizi, povertà, antisemitismo, dopo aver esaminato le edizioni originali e le loro illustrazioni) è ormai in libreria. Il lavoro in corso, che dovrebbe intitolarsi The Plot, è un altro passo avanti nell'uso sempre più adulto del linguaggio del fumetto. Qui sta trattanto il tema scabroso e terribile di come sia stato possibile scrivere, nei primi del novecento, il libro "The Protocols of the Elders of Zion", cumulo di falsità (certificate come tali già nel 1921) e che ancora, su Internet, viene usato come strumento per consolidare l'antisemitismo nel mondo mussulmano. Il disastroso libro venne pubblicato una prima volta nel 1903 in Russia, dalla polizia The Plot > www.actuabd.comsegreta dello Zar, allo scopo di screditare gli ebrei russi che erano protagonisti di un crescente movimento di riforma sociale. Il libro diede così il via alla mostruosa favola del complotto giudaico-massonico per la dominazione del mondo, che fu strumentale anche alla propaganda razzista nazifascista. Nel 1921 il Times di Londra pubblicò i documenti che dimostravano come la fonte reale di quel libro fosse un testo satirico francese del 1864, scritto da Maurice Joly, nel quale Macchiavelli e Montesquieu discutono un piano per consentire a Napoleone III di dominare il mondo intero. Mathieu Golovinski, il propagandista che si occupò di realizzare il libro per la polizia segreta, si limitò a copiare letteralmente i dialoghi di fantasia dal romanzo di Joly, sostituendo "Napoleone" con "gli ebrei". Scoprendo in rete un sito che promuove quel libro per i lettori mediorientali, e sconvolto dal fatto che c'è ancora gente che ci crede, Eisner ha deciso che doveva fare qualcosa che potesse avere la più larga diffusione per ristabilire la verità e allontare pregiudizi e odio razziale. Cosa è più efficace di un'opera di Letteratura Disegnata? Eisner sta ora lavorando alle chine per The Plot, un'opera che ha tutte le caratteristiche di un eccezionale documentario disegnato.

 The great creator Will Eisner is at work at his latest work, "The Plot," which tells the story behind the creation of "The Protocols of the Elders of Zion," the infamous Russian forgery that purported to reveal a Jewish plan to rule the world. "I was surfing the Web one day when I came across this site promoting `The Protocols' to readers in the Mideast" said Eisner as reported by the New York Times (in an article by Steven Lee Beerer published on February 23, 2004), "I was amazed that there were people who still believed `The Protocols' were real, and I was disturbed to learn later that this site was just one of many that promoted these lies in the Muslim world. I decided something had to be done." The Protocols were proven to be false as early as 1921, Eisner said in the same interview, and "I wanted to create a work that would be understood by the widest possible audience." Info: www.willeisner.com - www.nytimes.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Enciclopedia dei mostri giapponesi

Riceviamo da Andrea Baricordi www.kappaedizioni.it: E’ finalmente uscito, dopo due lunghi anni di lavorazione il primo volume dell’Enciclopedia dei Mostri Giapponesi (A-K) di Shigeru Mizuki. Shigeru Mizuki, nato nel 1922 nella prefettura di Tottori, si trasferisce a Tokyo nel 1957 va a Tokyo e diventa autore di fumetti a noleggio, una realtà tutta nipponica dell’epoca, per cui venivano stampate poche copie di ogni libro (e per via della quale molte opere, anche di autori celebri, sono andate perse per sempre). Con Terebikun vince nel 1965  il Kodansha Jido Manga Sho, un concorso indetto dalla casa editrice Kodansha nel campo del fumetto per bambini, e fa il suo esordio ufficiale sulla rivista “Bessatsu Shonen Magazine”. Dal 1966 inizia a serializzare Hakaba no Kitaro su “Shonen Magazine”, che ottenne un tale successo da generare in seguito cinque nuove serie con gli stessi personaggi, oltre a diverse trasposizioni a cartoni animati. Fra gli altri suoi personaggi noti, Akuma kun (di cui scrive anche i soggetti per la serie animata televisiva) e Kappa no Sanpei. Conosciuto come uno dei maestri della ‘prima generazione’ del manga, insieme a Osamu Tezuka e Shotaro Ishinomori, non si limita al fumetto ma scrive anche libri come Showa Shi e Yokai Gadan, rispettivamente di otto e due volumi, mentre in qualità di attore partecipa alla realizzazione del film Youkai Tengoku e di Kyogoku Natsuhiko Kwai: Fukujin Nagashi per la TV. A tutt’oggi continua a realizzare illustrazioni e a scrivere libri, prevalentemente su temi legati alle creature misteriose della tradizione popolare giapponese.

 The Encyclopaedia of Japanese Monsters is published in Italy by Kappa Edizioni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Cartoon contest and more in Corea

> Witty WorldUn concorso per vignettisti e altre inziative sui cartoon in Corea. Ne trovate notizia (e bando) nel sito WittyWorld dove trovate informazioni sui concorsi vignettistici nel mondo.

 Cartoon contest and cartoon festivals in Corea. Find them all at WittyWorld.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Made in china a Latina
> komix.itL'associazione culturale Ideando, attraverso la sua testata Komix.it Fumetti @360°, organizza la rassegna ''Made in China'' (china come inchiostro, n.d.a.), dedicata al fumetto e ai suoi protagonisti. Ospite di questo primo appuntamento - dal 27 al 29 febbraio 2004 presso il Foyer del Teatro D'Annunzio di Latina - il disegnatore Marco Foderà, in forza alla Sergio Bonelli Editore sulla testata dedicata a Nick Raider.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Moiseditoriale: Bar Sport

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

La Pecora e il Lupo con Silver e Valente
Riceviamo: La libreria il Delfino di Pavia in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese presenta:  la Pecora & il Lupo, incontro con Silver, autore di Lupo Alberto e Andrea Valente, autore della Pecora Nera, lunedì 23 febbraio 2004, alle ore 17:00, presso Santa Maria Gualtieri, in piazza della Vittoria, a Pavia. Info: 0382-539384.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Laboratorio di Fumetto Gruppo Misto
Riceviamo da Luigi Serra: Gruppo Misto, la rivista di fumetti per autori esordienti, organizza il nuovo Laboratorio di fumetto base . Le adesioni sono numerose, ma sono disponibili ancora dei posti. PER INFORMAZIONI: 070 52901249 (ore ufficio) - 3384529578 - 3297475585. Tutta la cancelleria è fornita da Gruppo Misto. Al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione. Il corso è tenuto dallo staff di Gruppo Misto. Per ogni singolo argomento è prevista una dispensa che verrà consegnata agli allievi ad ogni lezione. LABORATORIO DI FUMETTO  BASE Introduzione alle tecniche del fumetto. Si tratta di un corso in 15 lezioni destinato a chi intende apprendere gli elementi base della realizzazione di un fumetto.  Il corso è stato studiato in modo da poter essere seguito anche dai bambini. LABORATORIO DI FUMETTO PROFESSIONALE Nuovo Corso avanzato. Si tratta di un corso in 15 lezioni indirizzato a chi a già delle conoscenze specifiche nel campo ed intende avvicinarsi  all'argomento da un punto di vista professionale. Il corso sarà tenuto da professionisti del settore che  lavorano per maggiori case editrici internazionali.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Lastrucci in mostra in Francia
Riceviamo: L'Associazione culturale "Viv'arte" desidera comunicare che nella città francese di Blagnac, (Haute-Garonne) si terrà una mostra di fumetti dello scultore e illustratore Fabio Lastrucci. L'esposizione è nata a cura dell'associazione culturale "Amicale Franco-Italienne" di Blagnac in collaborazione con "Viv'arte" di Napoli. Si terrà dal 2 al 16 marzo nella struttura multimediale "Odyssud", all'interno di una rassegna di ampio respiro dedicata alla Napoli Barocca, nel cui ambito parteciperanno fotografi come Ferrante Ferranti e gruppi musicali come La Nuova Compagnia Di Canto Popolare e il coro della Pietà dè Turchini. I fumetti esposti provengono da produzioni a cavallo tra linguaggi diversi, come l'albo "La guerra di Martìn", riduzione a fumetti dell'omonimo spettacolo teatrale scritto e diretto da Francesco Silvestri. Gli albi "Esodare incerto" e "Cerca di non scoppiare", sono due reportage grafici riguardanti l'emergenza Vesuvio, prodotti per la Città di San Giorgio a Cremano (Na). Le immagini realizzate per il cortometraggio "Il mare di sotto" (XXV° Biennale Cinema di Venezia) di Alessandro Dionisio, illustrano un antica leggenda napoletana, la storia di "Cola Pesce". Infine, verrà presentata una storia breve dedicata a Paul Gauguin ed un'anteprima del serial "Luna Storta", avventure  ambientate nella Napoli della metà settecento, con protagonista un tormentato guappo creato insieme al disegnatore italo-francese Duilio Cusani.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Avviso agli abbonati alla afNewsletter
news, informations, opinions, insights - (c) Gianfranco GoriaNegli ultimi tempi abbiamo notato che molti dei nostri abbonati alla newsletter di afNews vengono "sospesi" (prima temporaneamente, poi permanentemente) da YahooGroups (che gestisce la nostra newsletter) per eccesso di "bouncing". Le nostre mail, cioè, invece di arrivare nelle vostre caselle postali, vengono respite al mittente dal vostro Internet Provider. Questo può succedere perché la vostra casella è piena (Mailbox disk quota exceeded), oppure perché il motore anti-spam del vostro provider ha inserito il nostro indirizzo nell'elenco degli "indesiderabili". E' evidente che in questi casi non Uh!Oh!... BABs (c) Gianfranco Goriavi arriva nemmeno il messaggio che Yahoo periodicamente vi invia per consentirvi (se rispondete) di riattivare la spedizione della afNewsletter. Per cui ne restate definitivamente esclusi e Yahoo procede in automatico alla sospensione definitiva. Noi non possiamo farci nulla, perciò, se notate che per qualche giorno non vi arrivano le nostre mail, verificate qui nel web e, se vedete che invece di notizie (come al solito) ce ne sono diverse, controllate lo stato della vostra casella postale e magari sentite il vostro provider. Ma probabilmente non potrete fare altro che ri-abbonarvi da capo alla nostra newsletter (seguendo le solite istruzioni alla pagina www.fumetti.org/afnews/newsletter.htm) e sperare che il vostro anti-spam non decida di nuovo che non dovete leggere le nostre notizie... The Webmaster

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Mac Interpol e lo strano caso della data criptata
Click, by Jove!La SuperSpia X-267, il mio carissimo ‘Nemico per la pelle’ sta davvero perdendo colpi! Da qualche tempo a questa parte si è fissato con i giochetti enigmistici e, cosa ancor peggiore per un genio del crimine, presume di essere un eccellente compositore di enigmi senza averne la stoffa! Si ostina a sfidarmi inviandomi, sotto forma di enigma, preziose informazioni sui suoi prossimi colpi… Sventare le sue losche trame sta diventando addirittura troppo facile, non credete?Mac Interpol & il suo indegno interprete Moise (per risolvere anche voi il caso, fate click sul logo a fianco).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

I Murales a La Cueva
Riceviamo: E' stata inaugurata venerdì 20 febbraio 2004 la mostra dei Murales di SQUAZ e Massimo Caccia. Due giovani, ma grandi, artisti  Massimo Caccia e Squaz  (a.k.a Pasquale Todisco) hanno da poco realizzato, presso La Cueva, due opere di quello che si chiama Muralismo. Il modello di riferimento più famoso di muralismo è il "muralismo messicano" nato intorno agli anni venti come espressione di quelli che erano gli ideali politici, artistici e culturali del tempo. Squaz e Massimo Caccia, col proprio personalissimo stile, plasmano i loro temi in forme mutuate dagli incubi ipervitaminizzati di una generazione cresciuta nutrendosi di immagini pop, iconografia bastarda e immaginario catodico. E con violenta tenerezza ci introducono nei loro mondi, ma senza fornirci di alcuna bussola che ci permetta di orientarci al loro interno. Siete avvisati... Del resto lo stile di Caccia abita proprio lì, in quel confine inquieto tra la forma del fumetto, del cartoon, dell'illustrazione e la tradizione più antica della composizione e della pittura. Come in Squaz coesistono tradizioni popolari, iconografia underground dal  segno colto ed elementi freudiani. La mostra è aperta dal martedì al sabato, dalle 18 alle ore 23:00, a LA CUEVA (No Art Gallery), Via Vigevano 2/A, angolo via Gorizia, Milano. Info: tel. ++39 2 84 63 946
cell: 339 62 82 999 email: info@topolin.it - www.topolin.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Corso di Fumetto all'Università di Verona

Home FacoltàRiceviamo: Il 26 febbraio, ore 14,  inizia il Corso di fumetto organizzato da Claudio Gallo presso l'Universita di Verona, Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione. Rispetto all'anno precedente sono state introdotte non poche novità: in particolare la lettura del fumetto. La parte monografica rigurada invece Hugo Pratt. Tra gli ospiti del Corso, che vale 3 crediti, Lele Vianello e Giulio C. Cuccolini. Info: www.lettere.univr.it.

 Comic Art course at the University of Verona. Info www.lettere.univr.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Expocartoon: non in Aprile, sì in Novembre

Yellow Kid by Corrado MastantuonoRiceviamo: EXPOCARTOON-MediaGateShow di aprile non si svolgerà. La società organizzatrice Firmamenta in accordo con il Direttore Rinaldo Traini, dopo aver ascoltato i pareri di molti espositori e dei collaboratori che hanno consigliato di riunire l'attività in una sola manifestazione annuale, tenuto anche conto del fitto calendario di altre manifestazioni nei mesi di marzo e di aprile, ha deciso di concentrare tutti gli sforzi organizzativi e i relativi investimenti sull'edizione che si svolgerà il 26, 27 e 28 novembre 2004. Il programma sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito www.expocartoon.it.

 No Expocartoon in April. There will be just the November edition for the famous Rome Comic Art Festival. Info: www.expocartoon.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Diamond Galleries rettifica: Murphy è solo andato in pensione...

John Cullen Murphy - Prince ValiantContrariamente a quanto pubblicato ieri dalla webzine Scoop della Diamond Galleries (che oggi corregge il proprio errore), non è affatto morto il famoso autore statunitense John Cullen Murphy (nato il 3 maggio 1919), che disegnò lo storico fumetto Prince Valiant come "erede" di Hal Foster. Murphy si è semplicemente ritirato dal lavoro e dal 21 marzo 2004 la serie verrà continuata dal disegnatore Gary Gianni, mentre ai testi sarà il figlio di John, Cullen Murphy.

 The great artist John Cullen Murphy (born in 1919) retired. Yesyerday the webzine Scoop by Diamond Galleries published the news but wrote he "died" instead of he "retired"; today Scoop corrects the article and apologizes for the earlier
confusion
. So Murphy, the "heir" of Hal Foster for Prince Valiant, just retired and the strip will be continued by the artist Gary Gianni and the script writer Cullen Murphy (son of John).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

John Cullen Murphy

Attenzione: questa notizia era stata diffusa ERRONEAMENTE dalla webzine Scoop della Diamond Galleries ed è stata rettificata il giorno seguente.
John Cullen Murphy - Prince ValiantE' morto il famoso autore statunitense John Cullen Murphy (nato il 3 maggio 1919), che disegnò lo storico fumetto Prince Valiant come "erede" di Hal Foster. Dal 21 marzo 2004 la serie verrà continuata dal disegnatore Gary Gianni, mentre ai testi sarà il figlio di John, Cullen Murphy.

 Attention: the webzine Scoop by Diamond Galleries apoligies for the error: the following news was wrong. Read the correction at Scoop by Diamond Galleries.
The great artist John Cullen Murphy (born in 1919) passed away. He was the "heir" of Hal Foster for Prince Valiant.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Jim Lee a Torino Comics 2004 - anteprima assoluta: nuovo Pietro Miccia
Batman by Jim Lee - zoom in > www.afnews,infoTorino Comics 2004 e nuovo Pietro Miccia > zoom in www.afnews.infoÈ uno dei più amati artisti dei comic book, autore del celebrato ciclo di Batman  “Hush” e dell’imminente arco narrativo di Superman, scritto da Brian Azzarello. Ebbene, Jim Lee sarà ospite d’onore a Torino Comics (dove fu giovane ospite molti anni fa) dal 23 al 25 aprile. Il piano degli incontri di Jim con il pubblico è in via di definizione. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare www.torinocomics.com (aggiornamenti continui di qui alla fiera), dove, nei prossimi giorni, avrete notizie degli altri ospiti in arrivo. Intanto qui, in anteprima assoluta, potete vedere il manifesto di Torino Comics 2004 con la nuova versione di Pietro Miccia disegnato da Vittorio Pavesio.

 The comic book superstar Jim Lee Guest of Honor at Torino Comics Fair: April, 23-24-25 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Tennis a fumetti su Matchpoint

Tennis e Fumetti by PriaroneSul numero della rivista di tennis Matchpoint adesso in edicola c'e' un articolo di Stefano Priarone su fumetti e tennis. L'autore propone un panorma della presenza dello sport con la racchetta nel variegato mondo del fumetto, raccogliendo esempi da Mister No, Zagor, gli X-Men, Snoopy...

 Comics and Tennis in an article (in Italian) by Stefano Priarone on the magazine Matchpoint.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

uBCfumetti torna con un dossier su Angouleme

> uBCfumetti dossier AngoulemeIl sito uBCfumetti ha completato il trasferimento del provider e del server ed è nuovamente in servizio a pieno regime. Il rientro alla normalità è segnato da un corposo dossier speciale dedicato al Festival di Angouleme 2004 curato da Camilla Patruno.

  New dossier about Angoueleme, in Italian at uBCfumetti.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: Il parere dell'esperto

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Tatiana K, Torino e il DNA di Gesù Cristo

Tatiana K > BDnetEmanuele Barison è un trentenne pordenonese che si guadagna da vivere, è noto, facendo fumetti. Anche per il mercato francofono, con le serie Yakuza, De Silence et de Sang, e con Tatiana K, che è oggetto della nostra recensione perché l'ultimo episodio (Le Stygmate de Longinus) vede i protagonisti collegati a Torino, per via della Santa Sindone e del DNA in essa contenuto. Un passaggio italiano, quindi, molto probabilmente motivato dalle scorribande fumettistiche torinesi dello sceneggiatore, il francese Francois Corteggiani. Per vederne una tavola basta fare click sulla copertina.

 Tatiana K (by Barison and Corteggiani) and Turin, Italy and the DNA of Christ... Know more at BDnet.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Abbònati all'afNewsletter! E' gratis.
news, informations, opinions, insights - (c) Gianfranco GoriaGiornalista? BAB x afNews interviews - (c) Gianfranco GoriaAppassionato di fumetti? Professionista della Letteratura Disegnata? Se non vuoi perderti proprio la notizia che stai aspettando da tempo (un corso, un concorso, un'offerta di lavoro, uno scoop), o se vuoi ricevere tutte le notizie di afNews direttamente nella tua casella postale via eMail, nel leggero formato "solo testo", basta abbonarsi -gratis- alla Newsletter di afNews: www.fumetti.org/afnews/newsletter.htm. Tramite il motore di YahooGroups ti verranno inviate in automatico le notizie una ad una, in tempo reale man mano che vengono pubblicate (se sei giornalista o un professionista questa è probabilmente la tua soluzione preferita), oppure in un riepilogo giornaliero (se sei un appassionato, forse questa soluzione ti è più congeniale). Poi, con comodo, puoi visitare il sito www.fumetti.org/afnews, o www.afnews.info solo quando trovi notizie di tuo maggior interesse, per vedere le immagini e seguire i link. (Ricorda che i testi definitivi, completi e corretti delle notizie sono sempre e solo quelli che appaiono qui, nel sito web)

 If you want to receive all our news via eMail, just subscribe to our free newsletter at www.fumetti.org/afnews/newsletter.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Alla Disney si vota: a favore o contro...

(c) The Walt Disney Company - 2003 Annual ReportTempo delicato di bilanci e di votazioni per la multinazionale dell'intrattenimento Disney. E' arrivato ai soci il consueto dossier annuale (100 pagine fitte fitte in carta patinata a colori di cui potete ammirare la copertina qui a fianco, più un allegato di oltre 40 pagine in carta velina zeppo di dati, tabelle e istruzioni per l'assemblea dei soci). Questo è un anno particolare: si festeggiano i 75 anni del Topo, simbolo dell'Azienda, ed è in corso (ne abbiamo riferito su afNews) una guerra all'ultimo sangue fra il nipote di Walt, Roy Disney, e il boss Michael Eisner, accusato di tutte le disgrazie possibili. Così nel sito ufficiale Disney dedicato agli azionisti (da cui si può anche effettuare il voto elettronico) si danno indicazioni di voto di un certo taglio, mentre nel sito di Roy si trovano le indicazioni per votare contro la rielezione di Eisner. Il 3 marzo 2004 sarà la resa dei conti. Nel frattempo segnaliamo ai lettori italiani la solita presenza di almeno un prodotto italiano tra le belle foto del 2003 Annual Report: all'onor del mondo in lingua italiana si trova il DVD Il Libro della Giungla 2 e la copertina di Witch (sarà un caso?), mentre a rappresentare il fumetto Disney con topi e paperi c'è il Walt Disney Comics & Stories della statunitense Gemstone. Nella nostra copia non abbiamo trovato traccia di accenni all'attività italiana, nemmeno nella pagina dedicata alla Walt Disney International dove, fra gli altri, figura in foto il Presidente della Disney Italia Umberto Virri, nel ruolo di "country manager" per l'Italia.

 The shareholders received the Walt Disney Company 2003 Annual Report. Michael Eisner and Roy Disney are ready to count the votes, on march the 3rd, 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lunga intervista al SILF su La Stampa e altro ancora

Doonesbury > La Stampa onlineGuido Tiberga nella sua rubrica Fumetti & Cartoons su La Stampa online parla questa settimana del Sindacato dei settori fumetto-animazione-illustrazione-etc. SILF con una lunga intervista al segretario generale Gianfranco Goria affrontando i temi del diritto d'autore, della tutela degli autori, dei limiti delle leggi attuali e della nuova proposta di legge, delle caratteristiche professionali della Letteratura Disegnata, della situazione italiana, della vertenza con la Disney per le tavole originali e i diritti di ristampa, dell'adesione degli autori al sindacato e del rapporto con gli editori. Si parla inoltre della bella edizione del fumetto su Federico di Svevia, del Cartone per la Pace, dei Simpsons al cinema, del passaggio dei Muppets alla Disney, del seguito del tentativo di acquisizione della Disney da parte della Comcast, di George Bush imboscato nella striscia Doonesbury.

 New news by Tiberga about comic art and cartoons at la Stampa Online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Gli articoli del Papersera

Un nuovo articolo, realizzato da Alessandro Cella, viene pubblicato sulle pagine del Papersera, stavolta sul più grande autore di fumetti Disney: Carl Barks. In "Carl Barks, forse non tutti sanno che..." viene presentato un elenco di curiosità ed aneddoti poco noti al grande pubblico, una buona occasione per trovare nuovi spunti e motivazioni per rileggere i suoi lavori... come se ce ne fosse bisogno!

A new article (only in Italian, sorry), written by Alessandro Cella, was published on the Papersera pages, this time it is about the greatest Disney comics creator: Carl Barks. In "Carl Barks, forse non tutti sanno che..." are exposed some curiosities and anecdotes not usually known by the public, a good chance to find new reasons to read (again) his stories!

Articolo di Paolo Castagno (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso internazionale per Marchio Regionale

> AIAPRiceviamo dalla Segreteria AIAP: L'Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari Europei della Regione Autonoma Valle d'Aosta con il patrocinio di AIAP indice un concorso internazionale per la realizzazione del marchio regionale di promozione turistica. La partecipazione è aperta a società di design, pubblicità, corporate identity, a grafici e designer che esercitino attività professionale in forma documentata almeno dal 1 gennaio 2000. La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 14 maggio 2004. Il bando integrale è sul sito Aiap (www.aiap.it). Per ogni informazione che risultasse necessaria, gli interessati possono rivolgersi alla Sig.ra Anna Carconi al seguente indirizzo di posta elettronica: a.carconi@regione.vda.it

 International Contest: logo for the Aosta region. Info: www.aiap.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Originali: convocazione riunione autori disneyani ed eredi

SILF/SLC/CGILSILF comunica: Nell'ambito della vertenza per il recupero delle Tavole Originali, è indetta per gli iscritti SILF, settore Fumetto, sezione Disney, ed eredi di autori disneyani, una riunione operativa per Mercoledì 25 Febbraio presso la sala "De Carlini" della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, in Corso di Porta Vittoria, 43, alle ore 10:30 durante la quale verranno definitivamente raccolte le firme sulle lettere di richiesta restituzione tavole da inviare all'avvocato del SILF per il proseguimento della procedura. Questa procedura è completamente gratuita per gli iscritti al SILF (chi volesse potrà regolarizzazione la propria iscrizione anche durante questa riunione, oppure seguire le istruzioni che si trovano nel sito del SILF). Chi non potesse partecipare è invitato a contattare al più presto il SILF con un messaggio a silf-slc@mail.cgil.it. Durante la riunione:
tavola originale di Massimo De Vita1- verrà presentato il nuovo progetto di convenzione tra SILF e SIAE per la protezione dei diritti d’autore sulle opere inedite;
2- si relazionerà sullo stato dei lavori relativi alla integrazione della legge sul diritto d'autore;
3- si relazionerà sullo stato della nostra proposta di inserimento delle professionalità dei settori di nostra competenza nell'elenco ufficiale delle professioni riconosciute dallo Stato Italiano.
L'invito è quindi esteso anche a chi non fosse direttamente interessato alla vertenza sulle tavole originali. Naturalmente, vi saremo grati se vorrete, come sempre, diffondere la notizia tra i vostri colleghi con cui siete in contatto.
 
 New meeting of the members of the Italian Union of comic artists SILF about the original drawings to get back from Disney Italy. Info: silf-slc@mail.cgil.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Pepper News diventa Pepper Plug e non è ancora uscita!

C'è molto movimento nel mercato francofono. La nuova rivista (rivolta al target 18-34 anni) Pepper News, della quale avevamo annunciato l'arrivo su afNews il 4 febbraio scorso, non è ancora uscita (è prevista per il 26 febbraio) e ha già cambiato editore. Infatti non sarà le Lombard a pubblicarla, ma l'editore belga Rossel (propietario, fra l'altro, del famoso quotidiano le Soir) e la principale emitttente televisiva privata RTL, che l'hanno acquistata in questi giorni cambiandone il titolo, che diventa Pepper Plug (140 pagine a 3,90 euro) per adeguarla alla nuova rete di RTL che si chiama appunto Plug TV.

 Pepper News, the new belgian magazine, changes name (Pepper Plug) and publisher before the first issue. Know more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

KFS vs. MandrakeSoft, ma il vero Mandrake si chiamava Leon

Leon Mandrake > his web siteLe rivista francese le Monde Informatique rende conto della sentenza con cui il Tribunale di Parigi ha dato ragione alla King Features Syndicate e al gruppo Hearst che pretendevano il ritiro del marchio MandrakeSoft (si tratta di un prodotto informatico per sistema operativo Linux). Il Tribunale ha deciso che il nome "Mandrake" appartiene alla KFS e la società informatica dovrà pagare anche una penale di 70.000 euro. La cosa assurda è che, come sottolinea anche ActuaBD, il personaggio inventato da Lee Falk nel 1934 (anche se si dice che lo abbia creato dieci anni prima senza pubblicarlo) e disegnato da Phil Davis potrebbe essere in realtà ispirato a un vero prestigiatore il cui nome è Leon Mandrake (1911-1993), in servizio "magico" fin dal 1927, come si legge nel sito internet a lui dedicato. Che Falk si sia o meno ispirato a Leon (certo la somiglianza è notevole, ma quei baffetti erano di moda all'epoca), poco importa, in questo caso. Resta il fatto che Mandrake è un cognome e non solo un personaggio. Allora, chi è il vero titolare dei diritti?...

 KFS (Hearst) vs. MandrakeSoft (Linux). But the "true" Mandrake is Leon... Know more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Black Smoking. Un progetto sul fumetto d’autore.

> Black Smoking. Un progetto sul fumetto d’autore.La Casa delle Culture di Cosenza e la casa editrice "le nuvole" indicono un concorso di Letteratura Disegnata. Potete trovare il bando di concorso nel sito ufficiale. Scadenza 31 marzo 2004.

 Cosenza contest 2004 for young cartoonist: Casa delle Culture and "le nuvole" publishing. Info: www.casadelleculture.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Magico Vento in mostra a Bologna

Riceviamo: Dopo il successo della mostra Cosa c’è dentro Julia?, prosegue l’analisi interpretativa di Hamelin e Antonio Faeti sui personaggi Bonelli: Magico Vento. Il bivacco dei destini incrociati è la nuova mostra nata in collaborazione con Centro Coop Andrea Costa di Bologna e dedicata all’innovativa serie western ideata dall’eclettico Gianfranco Manfredi. Il bivacco dei destini incrociati nasce dalla convinzione che il fumetto popolare richieda, forse anche più di altri generi “colti”, un supporto critico che ne riveli le potenzialità pedagogiche e mostri la sua funzione di catalizzatore di ansie e sogni collettivi. Attraverso Magico Vento l’esposizione dimostra come il western, universo immaginativo dal ricchissimo repertorio di metafore e icone, abbia ancora molto da dire tanto più in un contesto di “crisi di civiltà” quale quello che stiamo vivendo (smarrimento, melting pot, ecc). La mostra si snoda in 16 sezioni ragionate che propongono, oltre a un itinerario visivo fra le tavole più rappresentative e suggestive, chiavi di lettura e possibili collegamenti iconografici volutamente accessibili anche a chi non conoscesse il personaggio o non avesse dimestichezza con le storie a fumetti. Martedì 26 febbraio in via Andrea Costa, 126 alle ore 18.00, inaugurazione della mostra. Saranno presenti Antonio Faeti e Gianfranco Manfredi. La mostra sarà visibile fino al 13 marzo lunedì dalle 14 alle 20, martedì/sabato dalle 8 alle 20. Per informazioni: Hamelin Associazione Culturale, 051/233401, bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

"La Disney chiude? Apriamo noi!"

Legacy Animation Studios > Animation ArtistLa Disney chiude gli stabilimenti di Orlando in Florida lasciando senza lavoro migliaia di artisti? Male, ma un gruppo di questi non si arrende facilmente e si mette insieme per ripartire da zero con la propria creatività. Così è stata fondata da Eddie Pittman in gennaio la Legacy Animaton Studios in Florida, che ha deciso di occuparsi esclusivamente di animazione "tradizionale". Maggiori notizie su VOAnews.com.

 "The Disney is closing one of its legendary animation studios in Orlando, Florida, laying off most of its once 2,000-strong army of artists, and relocating the rest to company headquarters in Burbank, California. But some of Disney's traditional animators aren't ready to hang up their pens and brushes. A group of them has decided to form a new company, one that that will work exclusively with "hand-drawn" animation techniques..." Read the complete article about the Legacy Animation Studios at VOAnews.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso Barracano 2004

Barracano 2004E' in linea nel sito dell' Arena del Fumetto il bando del 6° concorso di fumetto e illustrazione Barracano 2004. Scadenza 10 aprile 2004.

 Contest: Barracano 2004. Info at www.arenadelfumetto.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

BilBOlbul e Alan Moore

All'interno della nota inziativa BilBOlbul, mercoledì 18 febbraio alle ore 18 presso il quartiere san vitale in vicolo Bolognetti 2 a Bologna, Omar Martini terrà una lezione su Alan Moore. Info: bilbolbul@hamelin.net.

 Lecture about Alan Moore in Bologna, Italy, by Omar Martini. Info: bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Moebius e il suo film

Moebius & Foster. © 2000 and courtesy Global Digital Creations Group, Hong Kong. > AWNJean Giraud in arte Moebius dovrebbe vedere realizzato un lungometraggio in animazione 3D basato sul proprio mondo fantastico, entro la fine del 2004. "Thru the Moebius Strip" è il film in questione, dal costo di 8 milioni di dollari, sviluppato in Cina, a Shenzhen, dalla Global Digital Creations e il suo gruppo di 150 persone, per raccontare la storia di un ragazzo che parte alla ricerca del padre rapito, e scopre un mondo extraterrestre pieno di giganti. Potete saperne di più leggendo un ricco articolo nel sito dell'AWN.

 Moebius (Jean Giraud) will have his own 3D cartoon in 2004 by the Chinese Global Digital Creations. Know more at AWN.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Moise fa il giaguaro
Il Giaguaro di MoiseRiceviamo: I numeri di Gennaio e Febbraio del Giornale di NOI Ragazzi presentano due avventure a fumetti di Moise: " Un mistero davvero agghiacciante ", avventura elvetica & freddolosa del ‘Segugio dell’Assurdo’ Mac Interpol e " Lo Spirito di Carnevale " una delle ‘Interviste impossibili’ di Jack Giaguaro, il grintoso felino mascotte della rivista! Il Giornale di NOI Ragazzi è un mensile di Varisco editore ed è distribuito esclusivamente in abbonamento. Per informazioni potete scrivere a: ilgiornaledinoiragazzi@varicom.fastwebnet.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il Procione dell'Anonima Fumetti visto dal grande Ivo Milazzo

zoom in > Il Procione-Ken Parker di Ivo Milazzo per l'Anonima Fumettizoom in > la Tessera 2004 col procione di MilazzoEcco in anteprima la tessera 2004 e il relativo ex-libris per i soci Anonima Fumetti, quest'anno con l'interpretazione del famoso procione (simbolo e mascotte dell'associazione italiana professionisti del fumetto e centro nazionale del fumetto) da parte di Ivo Milazzo, il grande disegnatore di Ken Parker, attualmente attivamente impegnato insieme al SILF (il sindacato di chi fa fumetto, animazione, illustrazione e comunicazione visiva) per far approvare dal Parlamento Italiano la proposta di legge a favore degli autori di fumetti. Per informazioni sull'iscrizione 2004, scrivere a segreteria@anonimafumetti.org.

 New 2004 ex-libris and member card for Anonima Fumetti, the Italian national centre cof comic art and cartoonists society, by Ivo Milazzo, the wellknown artist of Ken Parker, who is workin along with the Italian Union SILF at a new law for comic artists. Subscription info: segreteria@anonimafumetti.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima

Jeff Hawke Cosmos 3 e Premio Haxtur a Jordan
Jeff Hawke's Cosmos 3Come avrete letto nell'Agenda del Fumetto, oggi ricorre il cinquantesimo anniversario di Jeff Hawke. Contestualmente è Salon International del Comicarrivato agli iscritti del Jeff Hawke Club il terzo numero della rivista Jeff Hawke's Cosmos. Una chicca per gli appassionati di questa storica serie di fantascienza, che vede lo stesso Sydney Jordan presente con propri interventi, un sacco di foto, la cronologia della serie, la ristampa dei principali episodi, articoli su gli eroi dello spazio, gli aerei, i protagonisti della serie, astronautica e astronomia. Per riceverla basta leggere le istruzioni nel sito www.fumetti.org/jordan. Jordan verrà formalmente festeggiato in ottobre con una mostra ospitata dalla R.A.F. nel suo museo di Cosford.Nel frattempo ha ricevuto il premio Haxtur per la sua opera al Salon International del Comic del Principado de Asturias.

 The members of the Jeff Hawke Club received the third issue of the magazine  Jeff Hawke's Cosmos. To know more about it just go to www.jeffhawkeclub.org.uk.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

SILF e SIAE s'incontrano per i diritti degli autori

SILF/SLC/CGILL'articolo sul Bollettino SIAESILF comunica: Ieri, venerdì 13 febbraio 2004, la delegazione del SILF (sindacato dei settori fumetto, animazione, illustrazione, comunicazione visiva) composta dal segretario generale Gianfranco Goria, dal segretario organizzativo Marco Cattaneo, dal responsabile nazionale del coordinamento CGIL per i sindacati dei creativi GAIA, Massimo Cestaro e dalla rappresentante della segreteria nazionale del sindacato SLC/CGIL (lavoratori della comunicazione) cui il SILF è affiliato, Elisabetta Ramat, ha incontrato la rappresentanza della Direzione Generale della SIAE nelle persone del dottor Vito Alfano e del dottor Paolo Agoglia. L'incontro fa parte del percorso attivato dal SILF per il raggiungimento di un accordo specifico con la SIAE a favore degli iscritti al SILF, per la tutela del diritto d'autore, per il deposito di opere inedite e per il sostegno concreto alla proposta di legge (politicamente trasversale) per l'integrazione del fumetto nella legge stessa (della quale si è spesso parlato su afNews). 

 Official talks are going on beetween the Italian Union SILF and the associaton SIAE about the new law for comic artists in Italy and the creators' rights.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Il fantasy su Letture

click > LettureLetture, il mensile di informazione culturale, letteratura e spettacolo fondato nel 1946, apre il numero di febbraio con la copertina dedicata al fantasy e commissionata appositamente al fumettista Stefano Voltolini. Il dossier Fantasy al potere, un'indagine sui nipoti dell'Ariosto e sui figli di Tolkien, è curato da Giuseppe Lippi. Fra le rubriche, e il centinaio  di recensioni pubblicate ogni mese, anche la rubrica "fumetti" curata da Stefano Gorla. La rubrica mensile, partita nell'aprile 1995, si avvia con passo spedito verso il decennale.

 The literary magazine Letture (StPaulus publ.) talks about Fantasy in the february 2004 issue. The comic art column is by Stefano Gorla.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Offerta di lavoro per Vignettisti
click > SPI/CGILATTENZIONE: il 18 febbraio 2004 questa offerta di lavoro è stata CHIUSA perché la rivista ha raggiunto il limite massimo di autori previsto. Se venisse riaperta ne daremo notizia pubblicando un nuovo annuncio. NdR.

Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro di ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): LiberEtà, il mensile del Sindacato Pensionati Italiani della Cgil, sta cercando giovani disegnatori che vogliano collaborare con la nostra rivista attraverso la realizzazione di vignette di satira politica e/o di costume. La nostra intenzione è quella di dare spazio ogni mese alle proposte di vari autori, pubblicando collettivamente i loro lavori su una pagina del nostro mensile. Per ogni lavoro pubblicato verrà corrisposto un compenso lordo di 26,00 euro. Chiunque sia interessato può contattare la redazione di LiberEtà al numero 06.44481291 o inviare un e-mail all’indirizzo md1119@mclink.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Moiseditoriale: San Valenti...NOOOO!

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

San Valentino con le "Perocards"
14 febbraio: San Valentino. Non hai ancora inviato una cartolina alla persona amata? Dai, fai ancora in tempo: collegati subito al sito www.perogatt.com/perocards e troverai una moltitudine di cartoline per tutti i gusti, realizzate dai più noti umoristi. Le cartoline delle "Perocards" si possono facilmente personalizzare come formato, sfondo, colori, font e musica. Ah, ovviamente questo servizio fornito da Carlo Peroni "Perogatt" è completamente GRATIS!

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Angouleme 2004: ancora foto e altro

click > www.comic.deAncora un servizio fotografico da Angouleme 2004, stavolta nel sito tedesco www.comic.de, molto interessante, con belle foto corredate da adeguati commenti (in tedesco, naturalmente). E sul giornale Liberation un intero dossier sulla manifestazione scaricabile via rete in formato pdf, segnalatoci da Ivaldo Vernelli.

 Another beautiful photoreportage from Angouleme at www.comic.de. And a free special dossier in pdf at Liberation.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Un cartoon anima la pace: le foto

click > www.afnews.infoAbbiamo ricevuto le foto dei ragazzi che hanno partecipato all'inziativa Il mio paese in un mondo di pace, di cui abbiamo parlato su afNews. In alto a destra Luca Raffaelli (nelle foto manca Roberto Davide Papini).

 A cartoon for Peace, by Israeli and Palestinian children, sponsored by the Cartoon Festival "Castelli Animati" and the Office for Peace in Jerusalem of the town of Rome, in cooperation with ASIFA Italia. Info: robydpap@yahoo.com. Here the photos of the group.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Letteratura Disegnata alla Fiera del Libro di Bruxelles

 Benoît Mouchart et François Rivière - © P.Matsas - Seuil  > Foire du LivreLa Fiera del Libro di Bruxelles (equivalente alla nostrana Fiera del Libro di Torino) ha aperto i battenti ieri e presenta il panorama letterario belga, naturalmente senza alcuna distinzione tra Letteratura Disegnata e non. Diversi incontri sono legati al fumetto, da Hugo Pratt a Lorenzo Mattotti, da Loustal a Jodorowsky, fino all'intera squadra di autori dei nuovi Blake et Mortimer di Jacobs.

 Comic Art at the Bruxelles Book Fair. Know more at the official web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Sempre più manga in Francia: Nakayoshi

click > ActuaBDContinua l'onda di successo del fumetto orientale in Francia. La Soleil ha fatto un accordo con la giapponese Kodansha per la versione francese della serie per ragazzine Nakayoshi. Altri dettagli sono in linea nell'articolo del nostro corrispondente Laurent Melikian su ActaBD.

 From Laurent Melikian: Soleil (publisher of Lanfeust) signed an agreement with Kodansha from Japan in order to adapt Nakayoshi in french. Nakayoshi is a 500 pages monthly magazin for young girls with 1 800 000 copys published in Japan. In France, Soleil will print 180 000 copys for franch and belgian market. Mourad Boudjellal (Soleil's President) said "It will be a complete cut and paste from the original". Soleil spent 900 000 Euros for aquiring the licence for 30 issues and is planing on investing millions for a wide launching campain in june or september.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Dopo Spielberg, anche Polanski vuole un film con Tintin

Zoom in: Tintin Calendar 2004 - not available: questo calendario si trova SOLO in Giappone, e.g. tramite www.amazon.co.jpGli italiani, per motivi storici, non hanno avuto modo di affezionarsi a Tintin di Hergé in passato, ma i registi di Hollywood pare ne vadano matti e così il ragazzo con ciuffo diventerà una star del cinema anche da noi. Non solo Spielberg sta preparando la trilogia (di cui abbiamo parlato su afNews), ma anche Roman Polanski sembra essere molto interessato a dare la sua versione del giovane eroe belga. L'avventura che vorrebbe portare sullo schermo è quella dedicata alla montagna e all'amicizia, Tintin in Tibet.

 So, not only Spielberg wants a film with Tintin. Now it seems also Roman Polanski will do it, with Tintin in Tibet.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Dati sul Mercato USA

Ultimate Fantastic Four 2SILF segnala: Sono in linea su Comic Book Resources i dati aggiornati a Gennaio 2004 sul mercato fumettistico statunitense. Come sempre si tratta dei dati di vendita reali, fonti dal distributore Diamond Comics, ma, secondo la cattiva abitudine USA, solo in percentuali: niente dati assoluti, purtroppo. Inutile dire che, come al solito, sono in testa Marvel Comics (38, 36% della cifra globale in dollari e 48,20% delle copie vendute) e DC Comics (28,36 e 28,92) seguito dagli altri a clamorosa distanza (il primo dopo Marvel e DC è Dark Horse con 7,04 e 3,86, per intenderci). Il titolo di testa è Ultimate Fantastic Four seguito da New X-Men.

 At ComicBook Resources you find Market Shares based on actual sales of product shipped in January, 2004, as provided by Diamond Comics Distributors.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Offerta di lavoro: cercasi cartoonist scientifico
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro di ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): L'Editoriale Scienza di Trieste ha incaricato Luca Novelli di suggerire il nominativo di un illustratore-cartoonist in grado di illustrare un libro dove sono raccontate vita, morte e miracoli di una cellula del sangue. Occorre background scientifico e un tratto semplice immediato. Chi se la sente può inviare un suo disegno (uno solo) con oggetto "Ciao, sono una Cellula" in formato gif non superiore a 100k a Luca Novelli. Formati diversi o superiori verranno cestinati. Dead line: 28  febbraio 2004. Gl autori selezionati saranno contattati dall'Editoriale Scienza.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Tiberga su Disney, Microsoft, Papa, Fascismo etc.

click > la Stampa onlineFumetti & Cartoons, la rubrica di Guido Tiberga per La Stampa online, affronta questa settimana temi scottanti come il cartone animato col Papa infantile e sciocco, il revisionismo storico che passa attraverso un testo su un fumetto dell'epoca fascista, l'OPA ostile contro la Disney, l'accordo "strategico della Disney (in crisi) con la Microsoft e altri articoli come quelli sugli Annie Awards, la rivista di fumetto senza parole e il recente lutto alla DC Comics.

 More articles by Guido Tiberga about comic art and cartoons at La Stampa Online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Boca Raton: Museo del Fumetto vende il palazzo e trasloca

MuseumAlla fine Mort Walker ce l'ha fatta. Finalmente è riuscito a vendere quello che era la sede del suo famoso museo del fumetto a Boca Raton, in Florida. Il museo era stato chiuso al pubblico il 31 luglio 2002 (come aveva segnalato su afNews a suo tempo) per una serie di problemi, e la possibilità di traslocare in altra città gli oltre 250.000 preziosi originali era legata alla vendita dei locali per almeno 3 milioni di dollari, utili anche a saldare i debiti. Ora la bella costruzione che vedete qui a fianco è stata acquistata da un'ente che ne farà un museo dedicato alla tolleranza religiosa ed etnica, partendo dalla Shoa per abbattere l'integralismo religioso e razziale.

 "The Boca Raton building that once housed sketches of Mickey Mouse, Charlie Brown and Beetle Bailey [the Mort Walker International Museum of Cartoon Art] may soon be home to a museum with more serious messages about racial and religious tolerance." Read the artcile at Sun-Sentile online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

A Suivre: antologica 1978-1997

click > BDnetPrevisto in uscita per marzo e, invece, segnalato in uscita oggi dall'editore Casterman nel suo sito, sta per arrivare un volume antologico dedicato ad [A Suivre], una delle più importanti riviste europee che pubblicò i maggiori autori del periodo, da Hugo Pratt a Tardi, da Munoz e Sampayo ad Altan, chiusa dal 1997. In questo momento di revival (Pilote e PIF sono due vecchie riviste che stanno facendosi sentire di nuovo e delle quali abbiamo parlato su afNews), non poteva mancare A Suivre. Questo volume propone anche tavole inedite, schizzi e documenti vari.

 A book about the famous bd magazine A Suivre from 1978 to 1997.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Disney nella bufera: Comcast lancia "un'offerta ostile" per rilevarla

Mickey Mouse by Ub Iwerks & Walt DisneyCi siamo. I "guasti" procurati da Michael Eisner (secondo Roy Disney) alla Walt Disney la portano al fallimento? O quantomeno a essere umiliata dall'acquisizione da parte della Comcast, colosso statunitense della Tv via cavo? Si vedrà. Sta di fatto che la Comcast ha lanciato un'offerta di 66 miliardi di dollari per rilevare in blocco e senza condizioni la multinazionale dell'intrattenimento, debiti compresi (che assommano alla ragguardevole cifra di 11,9 miliardi di dollari). La lettera inviata dalla Comcast al presidente Eisner non sembra lasciare molta scelta...

 "Comcast, the US cable TV company, on Wednesday made a hostile offer for Walt Disney Corporation. Comcast is offering 0.78 Comcast shares for each Disney share. This values the company at $66bn, including the assumption of $11.9bn of Disney’s net debt." Read the article at Financial Times online. Updated news at www.savedisney.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scuola di Fumetto 19: Baldazzini, Igort, Grant, Pavesio

Zoom in > www.afnews.infoArriva Scuola di Fumetto di febbraio, il numero 19. Lo sketch-book è dedicato a Roberto Baldazzini, con (bellissimi) schizzi a matita, fasi di lavorazione, materiale fotografico ecc. Laura Scarpa intervista Igort con tutti gli approfondimenti del caso, anche sulla tecnica, naturalmente. Il panorama dei Manga per il 2004 è presentato nelle sue svariate sfaccettature. Stefano Priarone intervista lo sceneggiatore Steven Grant, "maestro dell'ovvio".  Il dossier speciale si occupa degli autori italiani che pubblicano, con successo, in Francia, accompagnato da un servizio sul festival di Angouleme da poco terminato e da un'intervista a Vittorio Pavesio, il primo editore italiano di fumetti ad aver coraggiosamente fondato una propria casa editrice in Francia (Pavesio Editions) per proporre gli autori italiani in prima persona, investendo direttamente sulla loro creatività.

 The Italian magazine Scuola di Fumetto 19 is in the bookshops. Know more at www.scuoladifumetto.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

BD Sierre: fumetto e architettura

> BD SierreL'edizione precedente del festival svizzero del fumetto BD Sierre ha chiuso i battenti con i suoi bei 50.000 visitatori, confermando il successo della BD in Svizzera (confortato anche dal riconoscimento "presidenziale" dato dal Festival di Angouleme allo svizzero Zep, il creatore di Titeuf). La manifestazione ha dato appuntamento alla prossima estate, dal 10 al 13 giugno 2004, quando si occuperà in particolare del rapporto tra Fumetto e Architettura con una previsione attuale di almeno otto mostre: 1. BD et Architecture moderniste, 2. BD et Architecture futuriste, 3. Jacques Martin De l'Antiquité au Moyen Age, 4. Vittorio Giardino Un certain regard sur la femme, 5. Cubix Rooms Création libre sur l'Architecture, 6. Mix & Remix Dessins de presse dans la revue d'architecture Tracés, 7. Nouveaux Talents L'Architecture : la ville demain, 8. Dessins Enfants L'Architecture : la ville demain.

 At the Swiss festival BD Sierre there were 50.000 visitors. Next edition will be from 10 to 13 june 2004, talking about Comics and Architecture.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Flash Gordon ha chiuso

Sembra confermata la notizia della chiusura della striscia Flash Gordon, pubblicata dalla King Features Syndicate. La serie, come avrete letto nella nostra Agenda del Fumetto, iniziò il 7 gennaio1934 coi disegni di Alex Raymond.

 It seems confirmed: King Features Syndicate has pulled the plug on the "Flash Gordon" comic strip, after a run of 70 years. It started on 7 january 2004 with the inks by Alex Raymond.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Norman Thelwell passed away

Norman Thelwell & Penelope & KipperIl famoso cartoonist britannico Norman Thelwell, a lungo collaboratore della rivista Punch, è morto all'età di 80 anni il 7 febbraio 2004. Era il creatore di Chicko, ragazzino con ciuffo tradotto ovunque, e di Penelope e il suo pony Kipper.

 The artist and cartoonist Norman Thelwell passed away at the age of 80. He was the creator fo Chicko and of Penelope, a little girl on a fat pony for Punch. He died on 7 february 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Fumetti in TV con Fantasy Party

zoom inRiceviamo: A grande richiesta torna Fantasy Party. Dopo il successo di pubblico e critica ottenuto il primo gennaio 2004, la puntata pilota della nuova trasmissione della Rai dedicata al fumetto animato e ai cartoon replica su RaiTre, sabato 14 febbraio alle ore 10,25. Il programma, scritto da Guido Manuli, che ne firma anche la regia, da Alfio Bastiancich e Roberto Genovesi ospita esempi di animazione e semianimazione provenienti da ogni parte del mondo con incursioni nell'universo della grafica per videogiochi e del fumetto e segna il definitivo ritorno del fumetto animato in Rai dopo lunghi anni di assenza e di attesa da parte dei fan.
 
 The "animated comics" are back in the Italian TV with Fantasy Party at RAI Tre on 14 Fberuary at 10:25. Info: www.rai.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Offerta lavoro a rimborso spese

Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro di ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): Si prega di segnalare che lo staff tecnico per la saga di Ho Lan è al completo. Ricerchiamo invece soggettisti e disegnatori per un progetto western. E’ previsto un rimborso spese per i collaboratori. Salvatore Taormina cell 338/3126327. E mail : salvatoretaormina@tin.it Sito internet: www.cronacaditopolinia.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Da Genova, fumetti, illustrazioni e autori
Riceviamo dal nostro corrispondente genovese, Roberto Lauciello: 1) La Scuola Chiavarese del Fumetto diretta da Enrico Bertozzi ha realizzato in collaborazione con la Provincia di Genova un albo a fumetti sul tema dell'Immigrazione (tra gli autori, Piero Fissore, Andrea Popoli, Sara Daneo, Gabriele Parma, Alessandro Parodi,...) in occasione delle iniziative di Genova 2004 Capitale della Cultura presentato poche settimane fa presso il Palazzo S.Giorgio di Genova alla presenza di Autorità e rappresentanze politiche. Nei prossimi mesi la relativa mostra sarà ospitata a Parigi. 2) Sempre a Genova, nel centro storico attiguo al Municipio, è in attività da tempo la Galleria d'arte "Il Basilisco", gestita da due giovani volenterose, che hanno deciso di specializzarsi nell'illustrazione per l'infanzia esponendo tra gli altri delle splendide sculture e tavole originali di Annalaura Cantone, Nicoletta Costa, Maria Sole Macchia, Davide Calì, Eva Montanari, Emanuele Luzzati, Dario Fo e tanti altri artisti del settore ed esordienti. Info:  arte.ilbasilisco@libero.ithttp://arteilbasilisco.splinder.it. 3)  La SCUOLA CENTRO ARTISTICO ARTINTORNO (Via A.CECCHI, 5 - 16100 GENOVA - Tel. 010589317) sta ultimando un catalogo completo di vecchi e nuovi artisti genovesi presto disponibile anche in libreria.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Porto Cartoon Festival

E' in scadenza il concorso internazionale Porto Cartoon (primo premio 7.000 euro) oragnizzato dall'omonimo festival portoghese. Il bando del concorso è in linea qui.

 Here the rules of the Porto Cartoon Festival contest.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Davide Toffolo in mostra a Pordenone

Davide Toffolo a Rapallo, 7 ottobre 2000 - Photo (c) G.GoriaRiceviamo: Il fumettista pordenonese Davide Toffolo recentemente ha spesso avuto a che fare con uno strambo alieno proveniente dal pianeta Manubrio, il Señor Tonto (alter-ego di Enrico Sist, tra le altre cose autore del booklet “Basil Wolverton, Caricature” per l’associazione Viva Comix). Toffolo, oltre ad aver prodotto il disco “Switched On T.A.R.M.” del progetto sonoro Señor Tonto con le versioni al sintetizzatore (suonate del virtuoso polistrumentista terrestre Erik Ursich) delle canzoni del suo gruppo rock’n’roll, i Tre Allegri Ragazzi Morti, ha immortalato il bizzarro alieno in una serie di ritratti e cartoons dal gusto retrò, ispirati a quelli che negli anni ’30 e ’40 apparivano nelle riviste americane New Yorker e Esquire per mano di autori come William Steig, Syd Hoff, Peter Arno e Charles Addams. Una selezione dei disegni “tontiani” di Davide Toffolo verrà esposta dal 14 Febbraio al 13 Marzo a Pordenone nella mini-mostra “Do the Tonto!” presso il negozio di dischi Quiet Zone (in Vicolo delle Acque, 8/b). Durante l’inaugurazione della mostra, Sabato 14 Febbraio alle ore 19.00, verrà inoltre presentato il videoclip animato “Fortunello” del progetto Señor Tonto, realizzato da Michele Bernardi e da Davide Toffolo. Per maggiori informazioni visitare i siti www.senortonto.com e www.treallegriragazzimorti.it.

 Davide Toffolo exhibition in Pordenone, Italy. Info: www.senortonto.com e www.treallegriragazzimorti.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Incontro con Berardi a Genova
Giancarlo Berardi a Rapallo, 7 ottobre 2000 - photo (c) G.GoriaRiceviamo: Dopodomani, giovedì 12 febbraio alle ore 17, Art'intorno, in collaborazione con il Comune di Genova, il servizio bibliotecario urbano e il club Dea, nell'ambito delle iniziative culturali "Genova 2004", organizza un incontro con Giancarlo Berardi: "Il mestiere di raccontare". Autore tra i più apprezzati al mondo, il genovese Berardi inizia la sua carriera da studente e, dopo la laurea in Lingue Straniere, si dedica completamente al fumetto. Nel 1977, in tandem con il disegnatore Ivo Milazzo, dà vita a "Ken Parker", personaggio cult dalla lunga e complessa vicenda editoriale. Sempre in coppia con Milazzo realizza "Tiki", "Welcome to Springville", "L'Uomo delle Filippine", il detective "Marvin". Crea la fortunata serie "Julia" per Sergio Bonelli Editore, il cui primo numero esce nel 1998. Tra i numerosi premi ricevuti, ricordiamo lo "Yellow Kid" del 1995. L'incontro è gratuito e aperto al pubblico. Sala Conferenza della Biblioteca De Amicis, Magazzini del Cotone 2° modulo, Calata Molo Vecchio, 16128 Genova. Per info: centroartistico@virgilio.it Tel. 010 589317.

 A meeting with Giancarlo Berardi, creator and writer of "Ken Parker" and "Julia" (published by Sergio Bonelli Editore), next Thursday in Genoa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Concorso Fumettorama: scadenza prorogata

click > bandoRiceviamo: Sono aperte le adesioni al concorso “Fumettorama”, che nel maggio 2004 premierà i migliori lavori a fumetti inediti di giovani autori italiani. La città di Alessandria in tale occasione premierà i lavori prescelti con la pubblicazione sul periodico “Fumo di china”, con un seminario tenuto da Luca Enoch sull’elaborazione digitale delle tavole a fumetti e con l’esposizione dei lavori più meritevoli in una mostra. Tutti i giovani artisti del fumetto sono invitati a partecipare inviando i loro elaborati entro il 5 aprile 2004 (la precedente scadenza del 28 febbraio 2004 è stata prorogata) rispettando i vincoli del concorso riportati dal bando scaricabile presso il sito del Comune di Alessandria (www.comune.alessandria.it) alla voce “Punto di”.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Moiseditoriale: Do Re Nis note polemiche

by Moise (text by G.Goria) cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Julius (Julie) Schwartz passed away

Julius (Julie) Schwartz > NewsFromMeE' morto ieri, 8 febbraio 2004, Julius (Julie) Schwartz, nato nel 1915, famoso Editor della DC Comics. Iniziò la sua lunghissima carriera pubblicando una fanzine di fantascienza, The Time Traveler, nel 1930.

 Julius (Julie) Schwartz, DC Comics editor, passed away yesterday. He was born in 1915. You can know more about him at NewsFromMe.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Festival Valberg 2004: le foto

Valberg 2004 - photoreportage (c) G.Goria > www.afnews.infoSono in linea nel deposito di afNews le foto scattate ieri, 8 febbraio 2004, al Festival francese di Valberg (Bulles de Neige)), cui ha partecipato una rappresentanza di autori italiani coordinata dall'Anonima Fumetti. Potete vedere gli autori impegnati a realizzare creative dediche ai propri ammiratori: ABOLIN – Totale Maîtrise (Vents d'Ouest), Alberto ARATO- Capitan Miki, BOUCQ – Bouncer (Les Humanoïdes associés), BOULET – Raghnarok (Glénat), BUCHE – Franky Snow (Glénat), DAB'S – Tony & Alberto (Glénat), DE GROOT – Léonard (Le Lombard), FAURE – Decalogue Les Italiens... photoreportage (c) G.Goria > www.afnews.info(Glénat), FRASIER – Le passeur des étoiles (Dargaud), Gianfranco GORIA – The BABs, GRENSON – Niklos Koda (Le Lombard), JEWEL - Dedicaces... photoreportage (c) G.Goria > www.afnews.infoLe passeur des étoiles (Dargaud), KERAMIDAS – Lunna (Soleil), LISA – Nini patalo (Glénat), MAKYO – La balade (Glénat), MALLIE – L'arche (Soleil), MYTHIC – Alpha, Snow white 30 secondes (La Lombard), PARNOTTE - Un pas vers les étoiles (Soleil), Vittorio PAVESIO - Lockness (Vittorio Pavesio Productions), PONT – Où le regard ne porte pas... (Dargaud), PTILUC - Faces de rat, Pierpaolo ROVERO – Paperino e la guerra dei corvi, SIRO – Polka (Dargaud), TEPAZ – Le guide de la cinquantaine (Vents d’Ouest), VADOT – Nordert l'imaginaire (Le Lombard), VALLEE – Gil St André (Glénat), WACHS – Le triangle secret (Glénat).

 Valberg Festival 2004: the photos are online. You can see the creators at work.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

da Rorschach a Comics Code!
> comicscode.netDopo la chiusura dell'e-magazine Rorschach, anche Rorschachonline.it arriva al capolinea. Lascia però il posto a una nuova iniziativa - curata dalla stessa redazione - che ha esordito ieri 7 febbraio e che si chiama Comics Code. Rorschachonline.it si congeda dai propri lettori con due interviste (Stefano Raffaele e il duo Lutzoni/Fundoni) e un mini-speciale dedicato alle apparizioni dei supereroi americani sul suolo italiano, oltre al consueto "pacchetto" di 12 recensioni. Sull'aggiornamento d'esordio di Comics Code, invece, vengono presentate cinque interviste (come sempre in esclusiva): una al maestro dell'illustrazione e del fumetto Carlos Nine, una al copertinista e disegnatore di Tex Claudio Villa, una agli inglesi Liam Sharp e Mark Buchingam (che gli appassionati di Marvel, Vertigo e Image ben conoscono) e - infine - una all'artista emergente Sazukotto. Completano il sommario uno speciale sull'ultima edizione del Festival del fumetto di Angouleme (con reportage esclusivo di Giovanni "Akameshi" Gualdoni), un mini-saggio sulla trilogia de Il signore degli anelli, due gallery (Nine e Sazukotto) e 10 recensioni (5 novità e 5 fumetti da riscoprire). Buona lettura! Emiliano Longobardi - redazione di Comics Code.

 The Italian webzine Rorschach closes (take a look at the last issue) and a new one starts, Comics Code.

Articolo di Rorschach (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Swann Foundation: annuncio per ricercatori universitari
Al Hirschfeld, self-portrait, ca. 1970 - > Swann FoundationReminder that applications for Swann Fellowship for 2004-2005 academic year, are due February 13, 2004.  Swann Foundation for Caricature and Cartoon awards one annual fellowship of $15,000 to support graduate research in caricature and cartoon. Guidelines and application available: www.loc.gov/rr/print/swann/swann-fellow.html. Phone: (001) 202/707-9115; email: swann@loc.gov.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Fantasy reloaded - Arcana Mater passa alla Indy Press

Arcana Mater (c) Toraldo/Indy Press - Cover by Massimiliano Frezzato - click > www.afnews.infoRiceviamo: Indy Press Comics annuncia di aver acquisito i diritti di pubblicazione del fumetto fantasy Arcana Mater, in precedenza edito dalle Edizioni Lo Scarabeo. La serie ideata dallo sceneggiatore Manfredi Toraldo, conosciuto dalla critica per essere il creatore di 2700, passa ora sotto l’egida della casa editrice trevigiana, che ha acquisito anche tutte le scorte dei primi 6 numeri e diventa pertanto il nuovo referente ufficiale per le ordinazioni. Inoltre Indy non nega la possibilità di continuarne la Arcana Mater (c) Toraldo/Indy Press - Cover by Roberto De Angelis - click > www.afnews.infopubblicazione in un futuro prossimo. Nei primi sei numeri, che formano una miniserie autoconclusiva, si sono alternati alle matite autori come David Messina, Sonia De Nardo, Giorgio Cantù, Isabella Carta, Fabio Mantovani e Federica Manfredi mentre le copertine hanno avuto l’onore di ospitare talenti italiani come Roberto De Angelis e Massimiliano Frezzato oltre a maestri stranieri come Darrel Anderson e Dan Brereton. Ogni nuova copia ordinata conterrà un’illustrazione inedita fatta da uno degli autori degli albi, un omaggio speciale realizzato direttamente per il nuovo editore. Indy Press farà di tutto per rilanciare e promuovere una serie che non ha ancora riscosso il successo che merita. La rivoluzione fantasy è appena cominciata… [Le copertine sono visibili online nel deposito di www.afnews.info. NdR]

 New publisher for the fantasy saga by Manfredi Toraldo "Arcana Mater". Take a look at the covers: just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

John Hench passed away

Hench Millennium Michey - zoom in > www.afnews.infoJohn Hench, Disney Legend - click > chasengalleries.comL'artista John Hench (nato il 29 giugno 1908), cui è stato attribuito tra l'altro il presitigioso riconoscimento Disney Legend è morto per infarto all'età di 95 anni il 5 febbraio 2004. Dettagli sua sua lunga carriera (ha lavorato fino all'ultimo, per 65 anni di fila) si trovano nella Wikipedia e in numerose gallerie d'arte online che vendono i suoi quadri con personaggi disneyani, oltre che nel sito SaveDisney.com. Stava per ricevere (verrà consegnato oggi alla moglie, alla memoria) l'ancor più prestigioso Winsor McCay Award attribuitogli dalla International Animated Film Society. La Hench book > amazonsua arte e la sua vita sono raccontate nel suo libro biografico Designing Disney: Imagineering and the Art of the Show.

 The Disney Legend John Hench passed away on 5 february 2004 at 95. You can know all about his long carrier at Wikipedia, at the online art galleries selling his works, and at SaveDisney.com. .

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Il ritorno di Luna di dè Grimani e Palmieri

Luna (c) DE GRIMANI-PALMIERI - click > amazingcomicsRiceviamo: Elena dè Grimani e Fabrizio Palmieri, gli autori di "Rigel", presentano la rinnovata versione di "Luna", una delle loro prime produzioni. Il felino personaggio, il suo mondo ed il suo vasto cast di comprimari rinascono grazie ad un restyling attento e puntuale, che viene documentato su www.amazingcomics.it in anteprima esclusiva, grazie ad un'introduzione specifica degli autori, alle schede informative sulla serie, agli studi grafici ed alle prove per le prime tavole e copertine.

 The restyling of "Luna", the manga style cat princess by Elena dè Grimani and Fabrizio Palmieri. You can see the preview of the series in the amazingcomics.it web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso: Ferentino Comics

Su fanofunny trovate tutto sul concorso nazionale di Satira e Umorismo "L'Ortica" organizzato da FERENTINO COMICS con la collaborazione di FanoFunny. Edizione 2004: 1° Premio 1.000 Euro. Scadenza: 30 marzo 2004.

 Contest: Ferentino Comics 2004. Prize 1.000 euros. Ino: Fanofunny.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

1881 by Blengino & Erbetta

1881 by Blengino & Erbetta - SEMICLa Sergio Bonelli Editore ha a suo tempo sospeso all'editrice francese SEMIC (che ancora si occupa dell'ormai infinitesimale nicchia del fumetto in bianco e nero da edicola nei paesi francofoni, il cosiddetto "fumetto da stazione") la licenza per la pubblicazione in Francia delle sue serie. In conseguenza di ciò la SEMIC ha chiuso la serie dei Pocket (che basavano la propria sopravvivenza sui titoli bonelliani) e ha trasferito in altra serie i rimanenti black&white, tra cui 1881 degli italiani Luca Blengino e Luca Erbetta che sono così ospitati nella nuova collezione SEMIC Digest. Se ora che ne parliamo vi venisse la curiosità di sapere quanti e quali personaggi di autori italiani "da edicola" si trovano in Francia, potete curiosare nel notiziario online bandedessinee.info e vederne un interessante campionario.

 New SEMIC collection for the Italian creators Blengino and Erbetta and their western storie 1881. Just click the image to know more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il lettering di Pogo è di Lorena Rubbiani

Pogo by Walt Kelly - Repubblica/Panini editionRiceviamo e volentieri pubblichiamo subito, giacché, come si sa, il lettering nelle storie di Pogo è elaborato, particolare, altamente creativo e svolge una precisa funzione narrativa: Modena, 6/2/2004. Comunicato stampa della Redazione Paninicomics. DIAMO A CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE. La realizzazione del recentissimo volume di POGO di Walt Kelly, cinquantunesimo appuntamento dei Classici del fumetto di Repubblica, è stata una meravigliosa occasione di confronto con uno dei fumetti più affascinanti mai pubblicati. L’intera redazione Paninicomics ha partecipato con entusiasmo alla selezione delle strip, alla traduzione e alla supervisione dei testi, alla scelta delle immagini più adeguate e speriamo di essere riusciti a realizzare un libro importante, che probabilmente non ha precedenti almeno in italiano. Gran parte del valore aggiunto del volume è stato garantito dal lettering di LORENA RUBBIANI. Lorena, che in passato ha prestato la sua opera ai volumi di Dilbert di Scott Adams e a quelli di Calvin & Hobbes di Bill Watterson, ha fatto un lavoro semplicemente straordinario, realizzando rigorosamente a mano una font del tutto simile a quella di Kelly. Purtroppo, per una serie di sfortunatissime coincidenze, sono “saltati” tutti i credits di Lorena che dovevano apparire in testa a ogni capitolo. Si tratta di un errore grave, ce ne rendiamo conto, perché non ripaga Lorena della fatica e dell’impegno che aveva messo in questi mesi. Con questo Comunicato stampa, che sappiamo bene non essere per nulla compensativo, speriamo di riparare in parte e di far sapere il più possibile chi ha fatto cosa in questo libro.  La redazione di Paninicomics.

 The lettering of the Italian Repubblica/Panini edition of Pogo by Walt Kelly is by Lorena Rubbiani.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriali: Bollito - Treni nosmoking

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Offerta di lavoro settore disegno
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro di ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): Agenzia milanese cerca abilissimi disegnatori per alta biglietteria augurale. Necessitano tutte le tecniche pittoriche di base. Per info chiamare 328/2211369 novartis.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

UK Web & Mini Comix Thing, Small Press e autoproduzioni

click > UKwebcomixthingAnche in Gran Bretagna chi produce fumetti per il web o mini-comix e autoproduzioni di vario genere, cerca, come nel caso delle Small Press Expos negli USA, degli spazi fisici per incontrarsi, scambiare idee (e fumetti) e vendere il proprio lavoro ai lettori. L'occasione, estesa anche agli italiani ovviamente, è data dalla nuova inziaitiva UK Web and Mini-Comix Thing, che avrà luogo a Londra il 20 marzo 2004. Per saperne di più basta visitare il sito della manifestazione dove potete vedere coi vostri occhi la qualità delle autoproduzioni proposte dai primi che hanno aderito all'inziativa.

 There is a Small Press event set for 20 March at the Octagon, Stepney, London, see www.ukwebcomixthing.co.uk for further information.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Fumettisti: ambìti da sindacati di ogni tipo
Moise, il nostro bravo editorialista, la cui penna (che ne ferisce, si sa, più della spada) spesso graffia senza pietà Berlusconi e i suoi fedelissimi, e che ha collaborato a diverse campagne d'immagine della CGIL (ultima in ordine di tempo la grafica del sito GAIA/CGIL, il coordinamento dei sindacati dei creativi: Attori, Musicisti, Scrittori, Fumettisti, Animatori, Illustratori, cioè SAI, SIAM, SNS e SILF) convince col suo tratto pulito anche la "concorrenza", che lo ha infatti assoldato per creare loghi e testate del quadrimestrale del sindacato (di area centro-destra) dei bancari Fabi. Il fumetto non conosce confini, come si sa, e un bel disegno dice più di mille parole. E i sindacalisti, è noto, di parole ne dicono davvero tante, per cui un fumetto finisce per essere un ottimo investimento.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Intervista a Menotti e Semerano: Europa steampunk

Riceviamo: Su www.komix.it intervista esclusiva a Menotti e Massimo Semerano, autori di Europa, saga steampunk che a distanza di oltre dieci anni viene raccolta per la prima volta in volume dalla Black Velvet. Definiti come "gli autori più intransigenti del decennio", i due, tra incursioni storiche sul fumetto degli ultimi decenni e progetti futuri, parlano delle varie fasi della realizzazione, delle loro metodologie di lavoro e delle motivazioni alla base della storia. [Della mostra su Europa abbiamo dato notizia su afNews il 12 gennaio 2004. NdR]

 Interview to Menotti and Semerano, creators of the steampunk saga Europa at www.komix.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Esce nuova rivista: Pepper News

 Alvin NorgeChe il mercato si stia  muovendo? Come si vociferava un anno fa in Belgio, www.actuabd.com conferma che l'editore Le Lombard, che fu l'editore della rivista Tintin, partirà con una nuova rivista (Pepper News) dal prossimo 26 febbraio, ad aggiungersi alle nuove di altri editori già segnalate su afNews.

 As you can read on www.actuabd.com, Le Lombard will start a new BD magazine on February the 26th: Pepper News.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Federico II di Svevia in libreria
copertina di Sergio Toppi - zoom in > www.afnews.infoRiceviamo: Sergio Toppi è un grande autore che tutto il mondo ci invidia. Roberto Genovesi è un filologo appassionato e uno sceneggiatore meticoloso e intenso. Insieme hanno dato vita ad una fra le più belle biografie a fumetti degli ultimi anni: FEDERICO II di SVEVIA. Il volume, che nasce come storia a puntate nell'ambito del  progetto che Il Giornalino da anni porta coraggiosamente avanti, cioè di produrre opere di alto valore culturale realizzate dai maestri del fumetto italiano, è una grande epopea, una avventura in costume che recupera una delle figure più enigmatiche e controverse della storia: Federico di Hohenstaufen, Imperatore del Sacro Romano Impero, nominato dai posteri Stupor Mundi. Alessandro Editore riunisce in una unica pubblicazione questo prestigioso titolo, proponendolo al pubblico nella duplice versione a colori, fedele alla versione apparsa sul settimanale e di prossima uscita per Alessandro, e in bianco e nero, a tiratura limitata e su carta di maggiore grammatura e con copertina inedita, volta ad offrire agli appassionati di Toppi la possibilità di godere appieno il tratto originale delle tavole. FEDERICO II di SVEVIA di Genovesi-Toppi, edizione limitata in bianco e nero con copertina inedita, sarà disponibile in libreria o sul sito www.alessandroeditore.it da giovedì 5 febbraio 2004. Per ulteriori informazioni si prega di contattare serena@alessandroeditore.it.

 FEDERICO II di Svevia by Genovesi-Toppi will be in the bookshops on february, the 5th. The book is a black and white limited edition with unpublished cover by Toppi. More inquiries www.alessandroeditore.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Su Fumo di China il SILF parla di diritti sulle Tavole Originali

SILF fumetto animazione illustrazione comunicazione visiva(c) GBCarpi per il disegno - (c) Disney per i personaggiSILF comunica: E' stato pubblicato su Fumo di China 115 (Gennaio 2004) il secondo articolo del SILF (il sindacato di chi lavora per il fumetto, l'animazione, l'illustrazione, la comunicazione visiva) questa volta dedicato alla spinosa (ma piuttosto lineare dal punto di vista legale) questione della proprietà delle tavole originali. Corredato di immagini ed esempi concreti, cita anche il caso Disney e l'iniziativa in atto volta ad ottenere la restituzione della tavole originali agli autori. Info: www.fumetti.org/silf

 The Italian national union of the comic art, animation and illustration workers talk about the property of the original drawings on tha magazine Fumo di China 115. Info: www.cgil.it/silf.  cod-silf www.fumetti.org/silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Un cartoon anima la Pace

Riceviamo: È una speranza che prende la forma di un cartoon: israeliani e palestinesi che vivono insieme, in pace. Per fare un passo, simbolico e concreto al tempo stesso, verso la realizzazione di questo sogno, un gruppo di studenti israeliani e palestinesi proveranno a fantasticare insieme, realizzando un cartone animato su come immaginano di vivere un futuro di pace. Per farlo verranno a Roma, dove da lunedì 9 a sabato 14 febbraio 2004, presso il Centro Dionysia di Villa Piccolomini, lavoreranno uniti alla stesura di soggetto, sceneggiatura, personaggi e scenografie di questo cartoon, dal titolo: “Il mio paese in un mondo di pace”. Promosso in partenariato dal Festival Internazionale del Cinema d'Animazione Castelli Animati e dall'Ufficio per la Pace a Gerusalemme del Comune di Roma, il progetto nasce da un'idea del giornalista Roberto Davide Papini e di Attilio Valenti, vicepresidente dell' Asifa (l'associazione che riunisce i professionisti italiani del Cinema d'Animazione). Destinato principalmente agli studenti delle scuole israeliane e palestinesi, il film sarà presentato nel corso dei più importanti Festival internazionali di Cinema e di Cinema d'Animazione. L'iniziativa ha ricevuto il pieno sostegno dei sindaci di Raanana (Israele) e Qalqilia (Autorità Palestinese), le località dove vivono i due gruppi di studenti. Il loro lavoro sarà coordinato da Luca Raffaelli (direttore artistico di Castelli Animati) e da Attilio Valenti, con la supervisione artistica di due prestigiosi autori di fama internazionale: Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, due volte nomination all'Oscar. La realizzazione del progetto sarà raccontata da un documentario, realizzato da Gianluigi De Stefano,  che accompagnerà la proiezione del cortometraggio, illustrando il dietro le quinte: le diverse fasi del lavoro, gli incontri, i problemi affrontati, le bellissime emozioni che ragazzini israeliani e palestinesi hanno vissuto insieme.

 A cartoon for Peace, by Israeli and Palestinian children, sponsored by the Cartoon Festival "Castelli Animati" and the Office for Peace in Jerusalem of the town of Rome, in cooperation with ASIFA Italia. Info: robydpap@yahoo.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Parte oggi corso di sceneggiatura per il fumetto

zoom inNell'ambito dei corsi della Scuola di Fumetto, Illustrazione e Arti Visive dell'Accademia Pictor, a Torino, in collaborazione con il Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione dell'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti, parte oggi il Corso Seminariale di Sceneggiatura per il Fumetto e Letteratura Disegnata a cura di Gianfranco Goria, articolato in cinque incontri di due ore l'uno. I dettagli del programma sono disponibili su internet alla pagina www.fumetti.org/cdlc/afpictor, mentre il curriculum dell'insegnante è alla pagina www.fumetti.org/goria. Info: 011.5622969 - accademia@pictor.it.

 Course of comic art script writing by Gianfranco Goria at the comic art school Accademia Pictor in Torino, Piedmont, Italy. In cooperation with the educational centre of the Italian cartoonists society and national centre for comic art Anonima Fumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Direttivo Anonima Fumetti - Managing Board: 2 feb 2004

click > photoreportage by G.GoriaIeri, lunedì 2 febbraio 2004, ha avuto luogo la riunione del Direttivo dell'Anonima Fumetti, centro nazionale del fumetto e associazione italiana professionisti del fumetto. Erano presenti il Presidente Vittorio Pavesio, il Segretario Silvano Beltramo e il Direttore del Centro Didattico professor Alberto Arato. In connessione telematica il Vice Presidente Luca Boschi. Click l'immagine per vedere il reportage.

 Photos from the managing board meeting of the Italian cartoonists society and natonal comic art centre Anonima Fumetti. Click the photo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fumetti & Cartoons: scoop, gossip e Witch, tremate!

Winx ClubFumetti & Cartoons su La Stampa online a cura di Guido Tiberga, questa settimana propone: aggiornamenti sulla vertenza tra Roy Disney e il Presidente della Disney, Morgana di Enoch e Alberti, il cartone animato dell'Alta Moda, Paul Newman diventa un automobile, un pirncipe per i debiti di EuroDisney, Winx Club le fatine antistreghe tutte italiane viste in tutti gli USA che daranno molto filo da torcere alle disneyane Witch (di cui qui saranno le concorrenti dirette, ma col vantaggio di essere cartoni animati) anche nel settore abbigliamento. Buona lettura!

 News about comics and cartoon at La Stampa Online with Guido Tiberga.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Sergio Toppi in mostra a Pavia

Riceviamo: La libreria il Delfino di Pavia in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese Renato Soriga presenta: Abu Chanifa e Anan Ben David: mostra delle illustrazioni di Sergio Toppi. Incontro con Sergio Toppi presentato da Mino Milani ed Andrea Valente, martedì 17 febbraio 2004, alle ore 17:00, presso la Sala di Santa Maria Gualtieri in piazza della Vittoria, a Pavia. La mostra continuerà fino al 22 febbraio 2004. Info: 0382.539384.

 Sergio Toppi in exhibition in Pavia, Italy. Info: +39.0382.539384.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Fornaroli parla di Katsuhiro Otomo a Bologna
Katsuhiro OtomoRiceviamo: Torna per la terza edizione, bilBOlbul progetto di divulgazione della cultura del fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale, con iniziative sempre più numerose rivolte agli appassionati e a chi desidera avvicinarsi al mondo dei comics. Anche quest’anno proponiamo lezioni, incontri con autore, mostre, workshops e un concorso per giovani artisti. MERCOLEDI’ 4 FEBBRAIO ore 18 presso il Quartiere S.Vitale in Vicolo Bolognetti 2, si terrà la nuova lezione del corso “LE CITTA’ DEL FUMETTO” dedicato a grandi autori del fumetto nazionale e internazionale e al rapporto tra la loro opera e la città. ENRICO FORNAROLI, tra i massimi studiosi di fumetto in Italia, affronterà l’opera di KATSUHIRO OTOMO e i suoi legami con la città di Tokio. Otomo, maestro indiscusso del manga e regista culto per tutti gli appassionati di anime, nasce nel 1954  nella zona rurale attorno a Tokio dove si trasferisce non ancora ventenne per intraprendere la carriera di disegnatore. Esordisce nel 1973 con Jyu-sei (A gun report) un adattamento della novella Mateo Falcone di Prosper Merimée. Nel 1979 inizia a lavorare a Domu, opera che gli varrà il Gran Premio di Science-Fiction giapponese (assegnato per la prima volta ad un manga). Nel 1982 esce su Young Magazine la prima puntata di Akira. E’ l’inizio di un lavoro che durerà quasi dieci anni e gli procurerà (soprattutto grazie al film di animazione che egli stesso ha curato) il successo internazionale. Attualmente è impegnato nella realizzazione di Steam Boy, la storia di James Ray Steam , un inventore le cui vicende si svolgono durante la Rivoluzione Industriale. Nella prossima lezione Andrea Plazzi ci parlerà di Frank Miller e New York. Per informazioni: Hamelin Associazione Culturale, tel. 051/233401, email: bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

La voce di Silverio...

Silverio Pisu chansonnierRiceviamo da Alfredo Castelli: Nelle prime ore di sabato 31 gennaio si è spenta la voce di Silverio Pisu, il Cantafiabe delle Fiabe Sonore Fabbri, quella voce calda che ha fatto compagnia a generazioni di bambini. Silverio era anche chansonnier, doppiatore, paroliere, regista, autore di libri per l'infanzia. Di Lupo Lupone e Cappuccetto a pois; di Andrea (quello con la livrea) dei Caroselli di "Tacabanda!", di "Mortimer", di "Cosmine", la fantaeroina dei fumetti, di un'immensa serie di racconti di mare pubblicati dall' "Intrepido", de 'Lo Scimmiotto" disegnato da Milo Manara, di "Alessio il Borghese Rivoluzionario" pubblicati da Linus...  Tanti sono i personaggi cui Silverio Pisu ha dato vita, troppi per elencarli ora, ma tutti hanno lasciato una traccia nel pubblico che li ha conosciuti. Silverio non è più tra noi, ma le sue creazioni, la sua voce, ci accompagneranno per sempre. I funerali si svolgeranno mercoledì alle 15, al cimitero di Lambrate (Milano).

 The writer and script writer (and much more...) Silverio Pisu passed away on January the 31st, 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Festival Bulles de Neige a Valberg, con ospiti italiani

click > Valberg Bulles de Neige FestivalIl 7 e l'8 febbraio 2004 si svolge la seconda edizione del Festival Europeo del Fumetto di Valberg, in Francia, denominato Bulles de Neige, giacché la bella cittadina che lo ospita è una rinomata stazione sciistica alpina. Alla manifestazione, che è particolarmente indirizzata ai ragazzi delle scuole, partecipano 27 autori tra cui, oltre a noti autori francofoni il cui elenco aggiornato vi invitiamo a leggere nel sito di Valberg, ci sono anche gli italiani Alberto Arato (che è anche il direttore del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione dell'Anonima Fumetti), Gianfranco Goria, Vittorio Pavesio (che è anche il noto editore di produzioni italo-francesi) e Pierpaolo Rovero (nato come autore Disney e ora in transito verso il mercato francofono). Il Festival di Valberg si caratterizza come "europeo" per la sua propensione a ospitare autori della Comunità e si rivolge ai ragazzi con inziative come Les Secrets de la BD (seminario sulle tencniche del fumetto), l'Espace Lecture (zona in cui i ragazzi possono liberamente leggersi tutto quel che c'è), la scelta di autori (anche nelle mostre) che si dedicano in particolare al pubblico infantile, e lo stesso premio, il Prix Bulles de Neige, la cui giuria è composta da 125 allievi delle scuole della valle. L'Anonima Fumetti, tramite i propri autori e il Centro Didattico, ha aderito volentieri a questa impostazione basata sulla letteratura europea a fumetti per l'infanzia. Verranno proiettati i film tratti da fumetti come Michel Vaillant e American Splendor.Le mostre sono dedicate a Titeuf di Zep (recente vincitore di Angouleme), Franky Snow, Ghost in the Shell, l'influenza dei Manga sul fumetto franco-belga, e il Peter Pan di Loisel. Trovate il programma completo in linea nel sito www.valberg.com.

 7 and 8 february 2004: comic art, in particular for children, at the European Festival "Bulles de Neige". Click the image to know everything about it. Italian creators Arato, Goria, Pavesio and Rovero will be there, among big french creators. Read the complete list in the Valberg web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Mostra: Paolo Cossi, un folletto del fumetto
> zoom inRiceviamo: Il Comune di Brugnera, Assessorato alla Cultura, l’Associazione Culturale Attivamente e l’Associazione Culturale Altoliventina XX Secolo, presentano, negli spazi di Villa Varda a Brugnera (PN)“Paolo Cossi: un folletto del fumetto”, una mostra antologica della produzione a fumetti di questo autore. Giovane artista di 23 anni Paolo è cresciuto a San Cassiano di Livenza, frazione di Brugnera, a poca distanza dalla Livenza. Questo ambiente, lo scorrere del fiume, i suoni, i colori ed i movimenti dell’acqua, hanno influito, non poco, sulla sua particolare attenzione alla magia del fumetto. Paolo Cossi ha al suo attivo varie pubblicazioni, tra le quali ricordiamo “Corona l’uomo del bosco di Erto” e il recente “Tina Modotti” per le edizioni Biblioteca dell’Immagine. Ha inoltre realizzato per il Comune di Fiume Veneto “Elia Liut, Condor de los Andes” e varie pubblicazioni per il Comprensorio Montano del Pordenonese. Dai suoi lavori traspare un originale miscuglio di ironia, cura del dettaglio e precisa documentazione dei contesti che, abbinati ad una buona competenza delle tecniche di illustrazione, fanno delle sue tavole prodotti curati e gradevoli, apprezzati, non solo dagli appassionati, ma anche da chi si avvicina “ per caso “ al mondo del fumetto. All’interno della mostra sarà possibile avvicinarsi al modo di lavorare e all’esperienza creativa di Paolo attraverso gli story board, studi e tavole originali. Saranno inoltre visibili uno spazio dedicato alla reinterpretazione fotografica della figura di Tina Modotti ed un allestimento video curato da Marco Checacci. La mostra sarà visitabile dal 21.02.04 al 14.03.04 nelle giornate di sabato e domenica con i seguenti orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30. Per informazioni e visite guidate anche in orari diversi dall’apertura è possibile fare riferimento alla Biblioteca Civica del Comune di Brugnera, tel .04.34613112. L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 21.02.04 alle ore 17.00 alla presenza dell’autore, di cui verrà presentato, a cura di Vincenzo Bottecchia (curatore della mostra e critico del fumetto) l’ultimo lavoro, durante la presentazione vi sarà una lettura di lettere e poesie su Tina Modotti a cura del Maestro Sandro Bergamo.Info:hermilvi@libero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andrea Mutti in Francia con Break Point

E' in crescita costante il numero degli autori italiani che lavorano per il mercato francofono. Questa volta parliamo di Andrea Mutti, nato a Brescia il 5 marzo 1973 (già disegnatore dal 1995 per il bonelliano Nathan Never), che ora è nelle librerie francesi per l'editore Albin Michel nella collana BD Haute Tension, col primo titolo della serie Break Point - La Matriochka, scritta da Philippe Saimbert e che vede allo storyboard Roberto Ricci a ai colori Busachini. Potete vederne un campione nella recensione di Francois Xavier.

 Italian creators love to work for the french market. Now it's up to Andrea Mutti (who worked for Nathan Never in Italy - Sergio Bonelli editore) with the series Break Point, written by Philippe Saimbert for Albin Michel.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Igort e DavidB: workshop @ BilBOlbul

Igort ad Angouleme > afNews photoreportage by MelikianRiceviamo: All’interno di BilBOlbul, progetto di divulgazione del fumetto, Hamelin Associazione Culturale in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna organizza due laboratori pratici di 12 ore ciascuno con due tra i maggiori autori del fumetto contemporaneo internazionale: IGORT il 27 e 28 febbraio e DAVID B. l’1 e il 2 marzo. Igort, nome d’arte di Igor Tuveri,  pubblica negli anni Ottanta fumetti e illustrazioni per le più prestigiose riviste internazionali (“Linus”, “Alter”, “Frigidaire”, “Metal Hurlant”, “L’echo des Savanes”, “Vanity”, “The Face”). Dagli anni Novanta pubblica in Giappone con Kodansha e Hon Hon do. Ha fondato numerose riviste tra le quali “Pinguino”, “Dolce vita”, “Fuego”, “Due”, “Black”. 5 è il numero perfetto è il suo ultimo capolavoro tradotto in dieci paesi in tutto il mondo e premiato nel 2003 come miglior libro a fumetti in Germania. Attualmente dirige la Coconino Press, vive DavidB > afNews photoreportage by Melikiana Parigi e si occupa di animazione. David B. abita a Parigi ed è il maestro del racconto esoterico francese nonché tra i membri fondatori dell’Association gruppo d’artisti indipendenti che negli anni Novanta ha rivoluzionato il fumetto d’oltralpe: Il grande male il suo capolavoro assoluto che lo ha affermato internazionalmente è ora candidato come miglior libro al Festival di Angoulême 2004. La quota di partecipazione per un workshop è di 60 € per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e di 100 € per tutti gli altri. Informazioni: Hamelin Associazione Culturale, via Zamboni 15, 051/233401, bilbolbul@hamelin.net.

 Igort and David B.: workshops in Bologna, Italy. Info: bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Giuseppe Adamo è online!
Il giovane sceneggiatore Giuseppe Adamo ha scritto scusandosi coi lettori per aver dovuto trascurare il proprio sito www.giuseppeadamo.com, tutto in Flash, per diversi mesi, a causa di un raro tumore contro il quale sta combattendo la sua battaglia. Ma non gli mancano certo il coraggio e la volontà, se adesso ci comunica che ha ripreso a lavorare al suo sito, che vi invitiamo a visitare, e a scrivere. Un suo lavoro in 5 tavole è online adesso nel sito di www.cartaigienicaweb.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: A volte ritornano...

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali


www.afnews.info