afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Gennaio 2003

Entra in vigore una nuova legge per i fumettisti

Il duro lavoro del fumettista secondo Hergé, 1979... zoom inSILF comunica: Ricorderete che a dicembre 2002 avevamo parlato della nuova legge che in Belgio si occupa (anche) della professione del fumettista, cercando di migliorarne lo status complessivo. La proposta di legge aveva suscitato reazione negative da parte dei fumettisti perché, a una prima sommaria lettura dello scarno testo, sembrava si volesse costringere gli autori a diventare tutti dei lavoratori dipendenti e i cartoonist belgi temevano che in tal caso gli editori avrebbero optato per dare lavoro ad autori stranieri freelance (a quel punto meno Il duro lavoro del fumettista secondo Jacobs, 1953... zoom incostosi in fatto di contributi, impegni previdenziali ecc.). La Maison des Auteurs de BD (una via di mezzo tra un'associazione di professionisti come l' Anonima Fumetti e un'agenzia, ma non un vero e proprio sindacato come il nostro SILF/SLC/CGIL) era insorta chiedendo ai legislatori dei chiarimenti. Ahiloro, chiedere chiarimenti ai politici è impresa da professionisti, ma non del fumetto. Le risposte ricevute sono state le più diverse, a seconda di chi poneva la domanda e di chi dava la risposta, a dimostrazione che questo èRassegna Sindacale - zoom in lavoro per sindacalisti, non per dei creativi. Risultato: la legge è stata approvata così com'era stata proposta ed entrerà in vigore dal 1° luglio 2003. Volete quindi mettervi in coda per soffiare il posto di lavoro ai vostri colleghi belgi? le cose non stanno affatto così. La nuova legge si applica a "ogni artista creativo nel settore dell'audiovisivo e delle arti plastiche, della musica, della letteratura" ecc..., ma si limita a offrire all'autore la possibilità di diventare lavoratore dipendente presso la casa editrice che lo pubblica; non lo obbliga a fare questa scelta. In effetti, l'autore che lo desideri, sulla base di cinque anni di collaborazione precedente, può fare richiesta alla Commision des Artistes Cofferati e il SILFper essere riconosciuto come lavoratore dipendente (con pensione, previdenza, ecc.); chi vuole restare freelance può farlo. Gli autori belgi tirano un sospiro di sollievo: hanno libertà di scelta. Gli editori belgi tremano: saranno davvero pochi, alla prova dei fatti, gli autori che sceglieranno di continuare a lavorare nella dorata incertezza dei freelance, invece di cogliere al volo l'occasione di godere dei vantaggi di un lavoro regolare retribuito con certezza e con tutti i contributi in regola? A questo punto entrano in scena i professionisti: non, purtroppo per gli autori, i sindacalisti dei fumettisti (che in Belgio non esistono, a quanto pare, a differenza dell'Italia), bensì gli avvocati degli editori, che pare siano già all'opera alla ricerca di abili scappatoie. Resta da vedere quale effetto questa legge nazionale avrà sul resto d'Europa.

 The new law fot the comic art creators in Belgium has been approved. 
cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 31/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Angouleme 2003 by Comic.de
www.comic.de/angouleme2003/fotos/galerie1.html
Servizio fotografico della rivista tedesca www.comic.de
Photo: Eckart Sackmann

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 31/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

L'Europa a fumetti by Cavazzano

Cavazzano - Europa - zoom inOnore al merito. Il Sindaco di Venezia, Paolo Costa, ha la sensibilità giusta per saper usare il fumetto come strumento comunicativo efficace. Nel suo sito da parlamentare europeo (ancora in fase di ultimazione) fa bella mostra di sé una storia a fumetti, deliziosamente realizzata da Giorgio Cavazzano, appositamente creata per spiegare l'Europa (ai ragazzi, ma non solo). Interamente leggibile online. Buona lettura, allora, e buon download ai fan del bravissimo Giorgio!

 An online comic book to understand Europe. In the web site of the Mayor of Venezia, drawn by Giorgio Cavazzano!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 31/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti a Bolzano nel Museion

Raymond PettibonSimone Bazzanella (sceneggiatore della nuova serie What If) ci segnala una interessante iniziativa culturale, "Attorno a Raymond Pettibon", che, partendo da una mostra dell'artista statunitense Raymond Pettibon, propone una serie di incontri col fumetto (tra gli oratori Tito Faraci, Giancarlo Alessandrini, Diego Cajelli, Barbucci & Canepa et al.), undici appuntamenti con il fumetto americano (Eisner, Batman, Spiegelman ecc.), un ciclo di film legati al fumetto e degli incontri didattici con le scuole. Il tutto a Bolzano con Museion, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea. Info: 0471.980001 - www.museion.it.

 Raymond Pettibon: exhibition and comic art lectures and more in Bolzano, Italy, at the Museion. Info: +39 0471.980001 - www.museion.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 31/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Professionisti: offerta di lavoro Disney negli USA

John Clark (left), along with Gary Leach and Susan Daigle-Leach stand before a Carl Barks oil painting of Uncle Scrooge, Donald, and the nephews.SILF/SLC/CGIL e CNF/AF segnalano:
Avviso ai professionisti italiani. Come promesso, ci siamo attivati per voi ed ecco il risultato. Potete cominciare a inviare le vostre proposte di collaborazione per le testate della Gemstone, licenziatario Disney negli USA, a John Clark a questi indirizzi: cjohn@gemstonepub.com . Pacchi e lettere invece vanno spediti alla sua attenzione a:
Gemstone Publishing
1966 Greenspring Dr., Ste. 400
Timonium, MD 21093, USA
Clark ci tiene e a sottolineare che comunque per tutto quest'anno non verranno fatti acquisti di materiali nuovi. Tuttavia, cominciare a farsi notare è una corretta strategia. Un caloroso in bocca al lupo a tutti e 
 per consulenze sui vostri diritti come autori anche all'estero, ricordatevi di passare prima al SILF.
cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 31/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

L'Editoriale di Moise: Silvio & Georgie

by
Moisecod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 30/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Hergé all'asta da Horta

Hergé: Quick et Flupke "Joyeuses Paques", disegno roginale del 13 aprile 1933, copertina di Petit XXe n. 15, (c) Hergé-MoulinsartSe in Italia ci fosse una casa d'aste come la belga Hotel de Ventes Auctioneers Horta,  l'intero settore delle vendite di originali, oggettistica ecc. sarebbe forse stabilizzato e in regola con le leggi, ma rimandiamo il dibattito ad altra occasione. Intanto, mentre ci godiamo la deregulation italica, possiamo apprezzare le vendite d'asta fumettistiche della prestigiosa casa belga che il 16 aprile 2003 propone un ricco e prestigioso pacchetto legato a Hergé, il creatore di Tintin. Qualche prezzo dell'edizione scorsa? Una vignetta (non una tavola, una sola vignetta di una tavola) con i detective Dupond/t, inchiostro di china su carta, è stata venduta per 3.000 (tremila) euro. Per il catalogo della nuova, contattate Horta-BD tramite il suo sito.

 Originals and more, by Hergé at Horta-BD 2003: www.horta.be.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 30/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

I Samurai di Toppi in mostra per il FAI
(c) Sergio ToppiIl 15 e 16 marzo 2003 I Samurai disegnati da Sergio Toppi saranno in mostra nella splendida cornice di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese). L’esposizione rientra nella sezione Giapponese all’interno della manifestazione Le Giornate delle Camelie, la due giorni organizzata dal FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, giunta quest’anno alla XI edizione. Il FAI presenta, con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e in collaborazione con il Club Internazionale dei Grandi Viaggiatori temi e cerimonie tipiche del Giappone. Il pubblico potrà assistere al kitsukè, momento della vestizione del kimono; al kyudo, la leggendaria cerimonia del tiro con l’arco; al kakaken, disciplina per la salute e la bellezza del corpo e dello spirito. Si tratta di un’occasione speciale soprattutto per ammirare le 12 tavole originali di Thanka, una storia a fumetti apparsa su Corto Maltese nel 1988 e divenuta uno dei classici della narrazione per immagini di Sergio Toppi dedicata al mondo dei samurai. Nello stesso spazio espositivo verranno proposte le riproduzioni delle illustrazioni a colori realizzate nel 1975 per il libro di Ettore Sottsass jr. intitolato Ukiyo-è Haiku & suspense, un’altra opera legata all’immaginario marziale giapponese nella carriera dell’illustratore milanese. Maggiori informazioni, immagini, link, orari ecc. online qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 30/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Ministro e il Fumetto

DSC00346.jpgMentre vi segnaliamo che la redazione di Coconino ha pubblicato le ultime belle foto del Festival di Angouleme, vale la pena sapere a chiusura della manifestazione che il Ministro della Cultura e della Comunicazione (quello francese, intendiamoci), Jean-Jacques Aillagon, ha confermato l'impegno concreto della collettività. La sovvenzione statale al Festival verrà triplicata, passando dagli attuali 65.000 a 195.000 euro l'anno con l'intenzione di far diventare Angouleme per il fumetto l'equivalente di quel che è Avignone per lo spettacolo o Aix per la musica; il Ministro ha anche auspicato una convergenza tra il Festival (ente commerciale) e il Centro Nazionale del Fumetto e dell'Immagine (il CNBDI, ente culturale), in modo da rafforzare la coerenza dell'azione pubblica che già sostiene fin dall'inizio il Centro Nazionale d'intesa con gli Enti Locali; il Ministro inoltre rafforzerà la sua azione concreta a favore del Fumetto, che è ormai un settore a sé nel mondo dell'editoria e sarà quindi seguito a pieno titolo dalla Direzione Ministeriale del Libro e della Lettura; in conseguenza di ciò, verranno equiparati anche per il Centro Nazionale del Fumetto e dell'Immagine tutti gli aiuti statali (già esistenti da molti anni anche per il fumetto sia pure in misura inferiore al resto del settore) all'editoria, ai giovani autori e illustratori, allo sviluppo delle giovani case editrici, alla traduzione e diffusione all'estero; infine verranno istituite due Commissioni insieme ai rappresentanti dei professionisti del fumetto: una si occuperà della situazione degli autori mentre la seconda si occuperà della lotta alla pirateria, in particolare su Internet.
Può essere interessante notare che il Centro Nazionale del Fumetto (quello italiano, in questo caso), nel suo piccolo, ha proposto sostanzialmente lo stesso tipo di interessamento e di aiuti per il settore dell'editoria fumettistica chiedendo (più di una volta) un incontro per parlarne al Ministro della Cultura e a quello della Comunicazione in Italia (come avete letto su afNews a suo tempo), ma, ahinoi, con ben altra risposta, almeno fino ad oggi. Ci verrà mai concesso, quell'incontro? Eppure anche nel nostro Paese ci pare che il fumetto produca una ricchezza notevole, posti di lavoro, ricche possibilità di esportazione, oltre ad arte e cultura. Non meriterebbe qualcosa di concreto, oltre ad affettuose e nostalgiche parole alle inaugurazioni delle fiere?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 30/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Matite parla di Gianni De Luca
Lunedì 3 febbraio, alle 14.35 circa, dai microfoni di Popolare Network Andrea Plazzi conduce MATITE. L'autore di questa settimana è GIANNI DE LUCA. Popolare Network è ascoltabile sulle frequenze di una delle radio del Network (all'URL www.radiopopolare.it/html/network/index.html) oppure in streaming audio a uno di questi indirizzi: www.radiocittadelcapo.it/live/popup.htm http://controradio.fol.it www.fragolastream.dns2go.com:8000/listen.pls. MATITE è una rubrica di PATCHANKA (http://www.radiopopolare.it/patchanka)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 30/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumettopoli a Milano
Riceviamo: Vi informiamo che il prossimo 1 e 2 Marzo all'Hotel Executive di Milano, di fronte alla stazione Garibaldi, si svolgerà la nona edizione della Fumettopoli, la comic convention del fumetto a Milano centro. Oltre che ad essere una mostra mercato con l'opportunità di compravendere e scambiare ci saranno i seguenti avvenimenti collaterali PREMIO COSPLAY con sfilata e premiazione; MOSTRA DI TAVOLE ORIGINALI DI ROBERTO BALDAZZINI, presente l'autore; PROIEZIONI di YAMATO, GLOBAL TRADING, DYNAMIC; DIBATTITI INCONTRI; ALBO OMAGGIO A TUTTI I VISITATORI. Attenzione ingresso 7 euro, ma iscrivendovi alla mailing list su www.fumettopoli.com potrete entrare a soli 4 euro. ass. Cult. Karthea - Paolo Puccini.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 30/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Vuoi pubblicare negli USA? Parlane a mr. Clark!

John Clark (left), along with Gary Leach and Susan Daigle-Leach stand before a Carl Barks oil painting of Uncle Scrooge, Donald, and the nephews.SILF/SLC/CGIL e CNF/AF segnalano:
Avevamo promesso di tenervi aggiornati. Bene, John Clark è la persona giusta, se siete dei professionisti e volete pubblicare negli USA fumetti licenziati Disney editi dalla Gemstone di Steve Geppi. Ma prima di inondare gli States coi vostri portfolio migliori, leggete con attenzione le sue dichiarazioni rilasciate pochi giorni fa alla Diamond Galleries, in modo da sapere come regolarvi. E per consulenze sui vostri diritti come autori anche all'estero, ricordatevi di passare prima al SILF.
cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Disney Italia difende la propria immagine
Calendario PKersCircola in rete la notizia che la Disney Italia avrebbe, tramite i propri legali, inviato una diffida formale al sito dei PKers "a cessare immediatamente ogni pubblicazione e/o iniziativa relativa al calendario in oggetto". Il calendario è quello di cui abbiamo parlato anche qui a suo tempo e ritrae deliziose papere svestite. Se avevate intenzione di vederlo, forse dovreste sbrigarvi a farlo, perché la diffida lascia ai PKers pochi giorni ancora prima di mettersi in regola nel rispettare i diritti fatti valere formalmente dall'azienda titolare di PK.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: BilBOlbul fumetto

manifesto di Gianni "GiPi" Pacinotti per bilBOlbul 2002Hamelin Associazione Culturale in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna indice un concorso a fumetti all’interno di BilBOlbul, iniziativa per lo studio e la divulgazione del fumetto quest’anno alla sua seconda edizione.
Partecipanti: Al concorso possono aderire studenti di ogni età purché iscritti all’Accademia di Belle Arti di Bologna o diplomati da non più di 2 anni ma non ancora disegnatori professionisti.
La scadenza è il 15 marzo 2003 e il bando è qui.
cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Attenzione: possibili malfunzionamenti - Attention: possible malfunctions
Uh!Oh!... BABs (c) Gianfranco GoriaSe riscontrate dei rallentamenti significativi o addirittura non vi si aprono delle pagine su www.fumetti.org, vi prego di segnalarlo prontamente al nostro provider mens@mens.it perché si tratta probabilmente ancora di attività del "worm" che ha colpito il gestore OpenNet e il nostro provider necessita delle segnalazioni per richiedere gli interventi del gestore. Grazie!

 Sorry: maybe there could be a few malfunctions in www.fumetti.org due the new "worm" that hits the provider OpenNet in Italy. If it happens, please send a note to our provider at
mens@mens.it, thank you!

Gianfranco Goria - afNews

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Angouleme 2003: foto Coconino

www.station-delta.com/num_special/sm_special/mn_vif/sm_vif.htm
Bel servizio fotografico della redazione di Coconino.
Photo: Coconino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Gulp! Supergulp! Si parte!
Gulp! Supergulp!Riceviamo: Gulp! Supergulp!” Giovedì 30 Gennaio 2003, ore 18,30 Palazzina dei Giardini, Corso Canalgrande a Modena. Al via, da domani 30 gennaio, “Gulp! Supergulp!”, la mostra evento itinerante dedicata alle mitiche trasmissioni televisive di Guido De Maria e Giancarlo Governi, che negli anni ‘70 hanno portato i fumetti in TV. All'inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, Guido De Maria e Giancarlo Governi, ideatori della fortunatissima serie televisiva, Franco Godi, autore delle indimenticabili sigle musicali, Silver, papà di Lupo Alberto, Vito Lo Russo, curatore della mostra, Gianni Cottafavi, Assessore alla Cultura del Comune di Modena e Roberto Genovesi, consigliere del Ministro delle comunicazioni per la comunicazione all'infanzia e componente del comitato di controllo della TV per i minori. Una partenza scoppiettante per un'iniziativa che, oltre alla mostra con i disegni originali dei 28 personaggi protagonisti della trasmissione (Nick Carter, Corto Maltese, Uomo Ragno, Lupo Alberto, Cocco Bill, Tex Willer, il Signor Rossi, Alan Ford, Asterix e tanti altri), offre proiezioni di filmati televisivi, tavole rotonde, laboratori didattici, incontri e performances con gli autori e numerosi eventi speciali. L'inaugurazione della mostra, curata dall’Associazione Culturale “Gulp! Supergulp!” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, la Galleria Civica di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con l’alto patrocinio del Ministero delle Comunicazioni e il patrocinio della Provincia di Modena, è prevista per le 18.30, presso la Palazzina dei Giardini Ducali. "Gulp! Supergulp!" sarà a Modena fino al prossimo 2 Marzo.
L'iniziativa in tutte le sue tappe gode anche del patrocinio del Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetto nelle scuole in Friuli
Riceviamo: Il P.I.C. con la collaborazione dell'Associazione Vivacomix sta portando a termine un importante progetto di promozione e avvicinamento al linguaggio del fumetto. Le scuole interessate ai corsi di fumetto sono elementari, medie inferiori e superiori dei comuni di Codroipo, Mortegliano e Varmo. Le ore di lezione sono in totale 216. Gli studenti coinvolti sono più di 250. I docenti referenti e coordinatori delle scuole interessate hanno accolto con molto interesse ed entusiasmo la proposta dei corsi di fumetto, tanto ch’essa si svolge nelle ore curricolari. Il Professor Mauro Savanelli delle Scuole superiori di Codroipo, la Professoressa Agnese Goi delle scuole medie di Varmo, la Professoressa Franca Feruglio delle Scuole medie di Mortegliano ed i Professori Iaiza e Galeone della scuola media di Codroipo, Gabriella Donada delle scuole elementari di Codroipo, sono i partner di Davide Toffolo ed Emanuela Biancuzzi in lezioni assolutamente insolite. Ovviamente la programmazione è stata possibile anche grazie alla disponibilità dei docenti che hanno gentilmente messo a disposizione le proprie ore d’insegnamento, e a loro va un particolare ringraziamento. Emanuela Biancuzzi si è occupa dei corsi nelle scuole elementari, forte delle molteplici esperienze in campo didattico e della sua esperienza come illustratrice e grafica. Davide Toffolo coadiuvato da Enrico Sist, Stefano Celona e Simone Paolonista stanno introducendo questo sistema narrativo ai ragazzi delle scuole medie superiori e inferiori: il dialogo con i ragazzi delle superiori è particolarmente stimolante. Davide Toffolo svolge da anni attività in campo didattico, gestendo corsi e laboratori in tutta Italia presso agenzie come lo IAL e Progetto Giovani. E’ molto conosciuto dai ragazzi e stimato da lettori appassionati di tutte le età anche come copertinista per la collana Horror Junior Mondadori e recentemente ha illustrato, sempre per Mondadori, la nuova edizione del libro “Cuore” di Edmondo De Amicis. Per le lezioni del laboratorio didattico "Segni&Segni" è stato adottato il suo manuale “FareFumetti”, ed. Vivacomix, giunto alla sua seconda edizione, un utile e valido supporto per l'approfondimento degli argomenti. Il progetto “Segni&Segni” gestito dall’assessore alla cultura Angelo Tomasin del Comune di Mortegliano capofila P.I.C., è coordinato dall’associazione culturale Vivacomix, che svolge attività di promozione del fumetto in campo didattico, editoriale e in manifestazioni espositive tra le quali segnaliamo "Viva i Fumetti".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Letteratura (anche disegnata) nelle edicole
click x BoDoiLa letteratura ha invaso le edicole. Meno male! Ce n'era decisamente bisogno. Di tutta la letteratura, intendiamoci, quindi anche di quella disegnata. Tenete d'occhio i quotidiani che regalano libri, perché pare proprio che, a breve, arriveranno fumetti d'autore in "omaggio" nelle edicole italiane. Un evento salutare cui auguriamo il massimo successo e repliche periodiche.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 28/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Angouleme 2003: le foto

www.fumetti.org/foto/Angouleme%202003 
Museo di Scienze Naturali23/26 Gennaio 2003. Le foto scattate per noi da Silvano Beltramo e Guido Vogliotti ad Angouleme sono in linea nel Galleria Fotografica del nostro Museo del Fumetto. Buona Visione! Chi ci si riconosce può chiederci una copia in formato originale. Robert Beerbohm, Neil Gaiman, Ambre, inaugurazione rue Hergé, Asterix originale, Gianfranco Grieco, Algesiras, Moynot, Andreas Dierks, Brother Jonathan (Topffer), Brunschwig, Plessix, Massimiliano Frezzato, Franco Luini, Stefano Gorla, Vittorio Pavesio, Mario Checchia, Stefano Quaglia, Alessio Scalerandi, Eric Rittatore.
Photo: Silvano Beltramo - Guido Vogliotti

 Our 2003 Angouleme's photos are online in the Photo Gallery of our Comic Art Museum. If you find yourself in some of them, you can ask us a copy in a bigger size and we'll send it  to you via eMail. cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 28/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Il Signore dei Porcelli (The Lord of the Pigs) - il TRAILER!

Il Signore dei Porcelli “Un anello per domarli, un anello per trovarli, un anello per condirli, e nel sugo cucinarli”… E se il famoso capolavoro Tolkieniano diventasse un fumetto e fosse interpretato dal pasticcione e imprevedibile cinghiale Zannablù? Ci sarebbe da vederne delle belle, parola dei due autori DenTiblù, al secolo Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri. L’albo uscirà a Marzo del 2003, e sarà distribuito nelle fumetterie e nei migliori negozi di giochi di ruolo.
Ma nell’attesa, ecco che è pronto on-line uno spassosissimo TRAILER animato, da vedersi tutto d’un fiato. Dunque cosa aspettate a cliccare su http://www.ilsignoredeiporcelli.hey.to e gustarvelo? Buona visione e buon divertimento! Ci vediamo a Marzo!

“One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to season them all and in the sauce cook them”... And if the famous Tolkien’s masterpiece became a comic book and were acted by the bungling and unpredictable wild boar Zannablù? Something amazing would be about to happen, as promised by the two authors Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri, a.k.a. DenTiblù. The comic book will be released in March 2003, and will be distributed by comic book resellers and by the best R.P.G. shops.
While we are waiting for that, here comes a very funny animated TRAILER, to be seen on-line as soon as possible. So, what are you waiting for? Come on: click on http://www.ilsignoredeiporcelli.hey.to and have fun! Happy vision! See you in March!

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Martedì, 28/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sergio Toppi illustra Friedrich Dürrenmatt
È uscito per Studio Michelangelo Edizioni di Milano il volume "Abu Chanifa e Anan ben David". Illustrazioni di Sergio Toppi, testo originale tedesco di Friedrich Dürrenmatt (traduzione italiana di Umberto Gandini) con testi introduttivi: di Franco Cardini e Roberto Roda. Il racconto Abu Chanifa e Anan ben David, ripubblicato in un’elegante edizione illustrata da Sergio Toppi con la figurazione articolata e il segno incisivo che lo hanno reso famoso, è l’intricata e simbolica vicenda di un teologo musulmano e di un rabbino. Il racconto tocca i temi più scottanti del nostro tempo: il conflitto fra le religioni, l’arbitrio del potere, la guerra, la pace. Nell’anno 760 d.C. il capriccio del caso e il potere del califfo al-Mansur precipitano in una segreta oscura di Bagdad il teologo musulmano Abu Chanifa e il rabbino Anan ben David. Dopo secoli di prigionia l’ebreo Anan, liberato per la bizzarria amorosa di un altro califfo e il malanimo di un guardiano, comincia una peregrinazione che lo porta in Spagna, poi ad Auschwitz e a Istanbul, in un folle viaggio attraverso l’Anatolia, e di nuovo, senza saperlo, fino a Bagdad. Qui, come chiamato da un intimo sentire, si infila in una fenditura della terra e per scale, per gallerie, per cunicoli scende nel buio, nel profondo, fino all’antica cella dove si ricongiunge al vecchissimo, ormai uguale a lui, Abu Chanifa con cui scambia, dopo secoli di silenzio e di solitudine imposti dal mondo, la parola dell’unione e della vicinanza che li fa sentire fratelli. Il volume sarà presentato il 28 gennaio 2003 alle ore 17.00, nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, con esposizione delle tavole originali di Sergio Toppi, al Museo del Risorgimento e della Resistenza nel Palazzo dei Diamanti a Ferrara, e il 10 febbraio 2003 alle ore 18.30 al Centro Culturale Svizzero di Milano (Via Vecchio politecnico 1/3). Alla presentazione di Milano saranno presenti Franco Cardini, Roberto Roda, Sergio Toppi.

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

PKtour 2003
PKRiceviamo: Eclypse Neo ha concluso la pubblicazione di un ciclo di articoli su tre delle cinque tappe del Pktour 2003, che ha portato i disegnatori del fumetto Disney Pk in giro per le fumetterie di tutta Italia. I tre articoli sono un resoconto delle tappe di Trieste, dove c'era Lorenzo Pastrovicchio, Abbiategrasso (MI), dove a disegnare era Roberta Migheli, e Milano, ultima tappa del tour, dove il disegnatore era Giovanni Rigano. Le pagine contengono fotografie, disegni inediti e soprattutto informazioni e anteprime riguardo a Pk e al fumetto Disney in generale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Vita e miracoli di Paolino Paperino, in linea
Nel sito dedicato a Paperinik il diabolico vendicatore (quello delle origini, per intederci) gestito con passione da Andrea Salimbeti, è stata inserita una nuova pagina interamente dedicata al personaggio e alla storia di Donald Fauntleroy Duck (Paolino Paperino) inteso sia come elemento inserito nel contesto dela produzione disneyana, sia come personaggio di un'ipotetica realtà fumettistica. Davvero interessante, è un'occasione per leggere finalmente una storia della vita paperinesca tutta di fila, dalla nascita ad oggi, tenendo conto delle varie versioni date dai singoli autori. Nella pagina troverete anche due link preziosi, ai personaggi "oscuri" del mondo di topi e paperi, e a vecchie splendide storie di Mickey Mouse. Da leggere (e da vedere)!

 The life of Donald Duck is online at Donald Fauntleroy Duck (Paolino Paperino).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il giorno della memoria, per non dimenticare
Click!27 gennaio. Il giorno della memoria. Non facciamo finta di niente, tutto si ripete se si perde il ricordo. Su www.deportati.it film, documenti, bibliografia, museo. Tirate fuori dal cassetto Maus di Art Spiegelman. E fate click qui a destra... mentre per vedere un piccolo esempio dei fumetti razzisti del periodo fascista in Italia, finalizzati a sostenere le leggi razziali e stimolare l'odio razziale nei giovani, potete andare nel sito della UCEI.

 The day of memory. www.deportati.it.  Read Maus by Art Spiegelman once again, please.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Bibliografia: aggiornamento

E' stata aggiornata la bibliografia parziale della Biblioteca privata Goria, in collaborazione col Centro Nazionale del Fumetto, sezione Biblioteca del nostro Museo del Fumetto.

 It's updated the partial bibliography of the private collection Goria, in the Library section of our Comic Art Museum.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 26/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Animal House, strisce online
Animal HouseI "giovani autori" si autopromuovono attraverso la rete. E fanno bene, perché non si sa mai! Stavolta tocca al simpatico Lorenzo, creatore della serie Animal House, che tenta coraggiosamente la via della striscia (oggetto difficile da pubblicare su carta in Italia, ma particolarmente adatto al web). Date un'occhiata al suo sito e se riderete, fateglielo sapere: gli autori si commuovono facilmente.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 26/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gary e il Salvanel trappolatore
Gary by FulberLe avventure del cagnone Gary e del suo amico Spike (scritte e disegnate dal trentino Fulber) proseguono nell'esplorazione dell'immaginario tradizionale delle Alpi Orientali, coniugando la leggibilità del fumetto per ragazzi con un'operazione culturale non dichiarata. Movimento, azione e un disegno accattivante per l'ultimo episodio, Il Salvanel Trappolatore (cosa sia un "salvanel" va scoperto leggendo la storia), edito da Lapis Lapsus Edizioni, è basato su un racconto di Mauro Neri ed è realisticamente ambientato nei boschi della Valle di Fiemme e della Val Cadino, in Trentino naturalmente, per il piacere aggiuntivo di scoprire i luoghi dell'azione, usi e costumi del passato e l'amore di un popolo per le sue montagne.
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 26/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lunga vita ai Simpsons

Simpson FamilyDieci anni fissi, il piccolo Bart Simpson, e un record in arrivo, quello della più lunga sit-com della storia televisiva (oltre a essere una delle più intelligenti). La Fox ha annunciato che rilascerà altre due stagioni della serie The Simpsons, spingendosi fino al maggio 2005 (negli USA) e raggiungendo così i 16 anni (il primo episodio andò in onda il 17 dicembre 1989, anche se erano già apparsi nel 1988 all'interno del The Tracey Ullman Show). La notizia è all'ordine del giorno in Italia per via di alcune "ospitate" in voce da parte di personaggi famosi (Corrado Guzzanti, Serena Dandini, Luciana Littizzetto e persino il parlamentare di Alleanza Nazionale, Antonio La Russa, nella parte di un super cattivone), o di doppiatori di personaggi famosi (Luca Ward, il doppiatore dell'attuale James Bond, Pierce Brosnan, che aveva prestato la sua voce nell'edizione statunitense).

 The Simpsons will be with us until May 2005. Be happy.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 26/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fuori di Trend: Animation Legend - Winsor McCay
Fuori di Trend by Leonardo Gori:
Forse agli appassionati dell’ultima ora la cosa non dirà granché, ma trovarsi – virtualmente, s’intende – a un tavolo di un club di New York, nel 1911, intorno al quale siedono Winsor McCay (creatore di Little Nemo), George MacManus (Bringing up Father, i nostri Arcibaldo e Petronilla), Tad Dorgan e altri giganti del Fumetto americano dell’età eroica, pensiamo proprio sia il sogno proibito di un vero appassionato. Ebbene, ciò è possibile – come si può vedere dalle immagini – se ci si procura un DVD davvero straordinario, “Animation Legend – Winsor McCay” edito dalla Slingshot (www.slingshotent.com) e rintracciabile al prezzo di US $ 11.69 solo su Amazon codificato in regione 1 e in formato NTSC. Ma niente paura: ormai i lettori di DVD “multistandard”, a onta degli steccati imposti dalle Majors, sono diffusi ed economici, e sul PC si vede tutto straordinariamente bene. Basta ricorrere a un programmino che disattiva il blocco regionale, e …oplà, il gioco è fatto, e c’è anche il gusto sacrosanto della trasgressione… Al volo, una scelta dei ben  undici film contenuti in questo preziosissimo disco: Little Nemo, 1911 (parzialmente colorato a mano!); How a Mosquito Operates (1912); Gertie the Dinosaur (1914); The Sinking of the Lusitania (1918); The Flying House (1921).
cod-fdt cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 25/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Mac Interpol e lo strano caso della falsa ‘Gioconda’
Click, by Jove!Mr. Oliver ‘Ollie’ Petroleum III è uno dei miei migliori clienti. Abilissimo businnessman ed impareggiabile petroliere, il povero Ollie si pecca di essere un raffinato intenditore d’arte… Risultato: le sue inesauribili tasche si rivelano una sorta di pozzo di S.Patrizio per ogni genere di falsari ! Questa volta però il vecchio Ollie ha passato il limite, convinto com’è di aver acquistato nientepopodimeno che la ‘Gioconda’, il capolavoro di Leonardo da Vinci! Aiutatemi ad aprirgli gli occhi… Mac Interpol (& Moise ) - (per vedere il caso, fare click sull'immagine a fianco)
cod-mac

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 25/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

Angouleme's photos via Coconino

Andre Osi.JPGAltre foto del Festival di Angouleme sono in linea nel bel sito di Coconino World.

 Other Angouleme's photos are online at Coconino World.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 24/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: L'Europa di Bush

by
Moisecod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 24/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

afLinks: Vari e Curiosi
a kung-fu BAB. BABs (c) by Gianfranco GoriaCercate siti che parlano di fumetto, che fanno vedere fumetti, siti curiosi sul fumetto in Italia e nel mondo? Potete trovarli nella apposita sezione di afLinks (il nostro deposito di collegamenti Internet): Vari. E se il vostro sito manca, potete aggiungerlo voi stessi.

 Web sites about comic art, curios ones, various ones... You can find them at afLinks www.fumetti.org/aflinks, Vari option. You can also add your one.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 24/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scuola di Fumetto 7
zoom inRiceviamo: Questo il sommario del settimo numero di Scuola di Fumetto: intervista a Sergio Toppi, maestro dell'illustrazione e della letteratura disegnata; una chiacchierata con Eduardo Risso, disegnatore argentino di "100 Bullets", "Video Noir" e "Chicanos", che presenta la storia inedita (su testi di St Victor) dal titolo "Necroecologia"; sketchbook di Juan Giménez, il disegnatore di incredibili mondi tecnologici e inquietanti scenari di fantascienza; la sceneggiatura secondo Giancarlo Berardi, autore di Ken Parker e di Julia; intervista a Charles Dierick, direttore del Centro Belga del fumetto, visitato da quasi trecentomila appassionati l'anno; direttamente dal Giappone i segreti per disegnare manga; lo staff di Napoli Comicon illustra come si pensa e organizza una mostra a fumetti; ancora Photoshop e qualche effetto speciale per la colorazione di elementi e cause naturali; infine Laura Scarpa prosegue il suo discorso "didattico" parlando di sceneggiatura e di anatomia. Completano il numero rubriche di news, recensioni, segnalazioni, link, la posta e lo spazio per gli esordienti con consigli e giudizi. L'esordiente di questo numero è: Valeriano Elfodiluce con "Le cronache di Pandaria". SCUOLA DI FUMETTO #7 rivista mensile diretta da Laura Scarpa 64 pagine a colori, spillata, € 4,00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 24/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fuori di Trend: The Plastic Man Archives
Fuori di Trend by Leonardo Gori:
Sempre nella collana Archives della DC Comics, il volume dedicato a Plastic Man di Jack Cole (The Plastic Man Archives – volume 4 – Jack Cole, reperibile per ora solo da Bud Plant a US $ 49,95) soffre di tutti i difetti che affliggono la serie di pur elegantissime ristampe targate DC della Golden e Silver Age americana. Il volume consta di 214 pagine tutte a colori, con la ristampa delle storie dell’eroe “allungabile” del geniale Jack Cole edite su “Police Comics” dal n. 40 del marzo 1945 al n. 49 del dicembre dello stesso anno, più “Plastic Man” n. 3 della primavera del ‘46. Con tutte le cover e una sapiente introduzione di Andreas C. Knigge. Il problema è – come sempre – la resa dei colori e soprattutto dei neri: le sottilmente inquietanti – e straordinariamente divertenti – avventure di Plastic man sono infatti massacrate da un sistema di riproduzione di cui non staremo a raccontare l’incredibile complessità, ma di cui testimoniamo solo la pessima resa. Peccato, come sempre.
cod-fdt cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 24/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Alph Art: the winners are...

Jimmy CorriganAssegnati ieri sera i premi Alph Art attribuiti durante il Festival di Angouleme. I premi sono particolarmente ambiti perché, nel mercato editoriale francofono, non solo sono un punto d'onore, ma producono anzitutto un enorme spot mediatico e un significativo incremento delle vendite del volumi premiati. Eccoli qua:
Miglior Albo - Jimmy Corrigan di Chris Ware- Delcourt
Miglior Disegno - Le dérisoire di Olivier Supiot e Eric Omond- Glénat
Miglior Sceneggiatura - Quartiers lointains di Jiro Taniguchi - Casterman
Miglior Dialogo - Quelques mois à l'Amélie di Jean-Claude Denis - Dupuis
Miglior Opera prima - L'âge de raison di Matthieu Bonhomme - Carabas
Miglior Albo per Ragazzi anni 9-12 - Zap Collège T.1 di Tehem - Glénat
Miglior Albo per Bambini anni 7-9 - Inspecteur Bayard T12: chez les stars
di Jean-Louis Fonteneau et Olivier Schwartz - Bayard
Premio della Critica - Jimmy Corrigan di Chris Ware - Delcourt
Premio delle Librerie - Quartier lointain T.1 di Jirô Taniguchi - Delcourt
Premio René Goscinny - Thomas ou le retour du Tabou di Bourhis - Editions Humanoïdes Associés
Premio della Giuria Ecumenica - Le chat du Rabbin T.1 : La Bar-Mitsva di Sfar - Dargaud
Premio del Pubblico - Titeuf T.9 : la loi du préau di Zep - Glénat

 The list of the winners of the Alph Art awards in Angouleme.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 24/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

News from Angouleme

Angouleme - photo (c)  G.GoriaHa aperto alle 10.00 il Festival di Angouleme. L'inaugurazione ufficiale ha avuto luogo alle 12.50 col vernissage della rue Hergé (la via del centro dedicata all'autore belga creatore di Tintin) sotto l'alto patrocinio delle altezze reali il principe Philippe e la principessa Mathilde del Belgio, alla presenza della vedova di Hergé, Fanny Rodwell, presidente della Fondazione Hergé. Festa, televisioni ecc. Alle 19.30 la cerimonia di assegnazione degli ambiti premi Alph Art.

 Angouleme opened at 10.00. Vernissage of the Hergé street at 12.50 with prince Philippe and princess Mathilde of Belgium and Fanny Rodwell. Alph Art awards at 19.30.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 23/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Fumetto e Linguaggio Visivo by Neil Cohn

What are Emaki?Neil Cohn è uno studioso che si occupa di Linguaggio Visivo. Ne parla ampiamente nel suo sito, dove si trovano testi scritti con la tecnica fumettata tipica dei siti di Scott McCloud, video delle sue conferenze e altro materiale interessante sull'argomento (e sul rapporto con il Giappone, ad esempio).

 What is Visual Language? Does it have a relationship with comic art? maybe Neil Cohn has some answers for you at www.emaki.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 23/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Killer Disney...
Disney fa sognare i bambini. Disney uccide i sogni dei bambini. Tanto forte è il marchio Disney nell'immaginario collettivo che persino a teatro questo cognome (oggi simbolo non più di una persona fisica, ma di una multinazionale) è legato al mondo dell'infanzia e anche della distruzione della stessa. Abbiamo chiesto al regista Nicola Bonazzi (che porterà in scena la commedia Killer Disney dal 22 febbraio al 1° marzo 2003 con la Compagnia del Teatro dell'Argine) di parlarci di questa piece teatrale: "La commedia di Philip Ridley racconta del rapporto singolare e morboso tra due fratelli orfani (fratello e sorella), che, nonostante l'età ormai adulta, vivono una rischiosa regeressione all'infanzia. Reclusi nel loro appartamento, non intrattengono se non rapporti sporadici col mondo esterno, che avvertono come pericoloso e inquietante. Ma dalla strada, un giorno, sale Cosmo Disney, uno sconosciuto che pare essere un po' la proiezione dei loro incubi. Comincia così un lungo dialogo, tra l'ironico e il surreale, tra Cosmo e Presley, il fratello maschio, al termine del quale Cosmo introduce in casa un amico, Killer Cavalier: in definitiva, lo sterminatore dei sogni infantili. Come tale i due fratelli lo percepiscono, e all'uscita di scena di Cosmo e Killer, capiamo dalle loro battute ("ho paura...") che è sopraggiunta anche per loro la fine dell'infanzia. All'interno di questo piano simbolico è naturalmente interessante (e per certi versi fondamentale) che Cosmo e il suo compare facciano di cognome Disney: il paradosso si innesca proprio nel momento in cui, a determinare la disillusione dei due adulti-bambini, contribuisce chi porta il nome del maggior artefice di sogni infantili."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 23/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Angouleme's photos via Coconino

Andre Osi.JPGLe prime foto del Festival di Angouleme sono in linea nel bel sito di Coconino World.

 The first Angouleme's photos are online at Coconino World.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 23/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Bill Mauldin passed away

Il cartoonists statunitense Bill Mauldin, particolamente famoso come il vignettista della seconda guerra mondiale (Willie & Joe) e due volte premio Pulitzer, è morto il 22 gennaio 2002 all'età di 81 anni. Si era ritirato dalla professione nel 1992, mentre le sue vignette erano ancora pubblicate su 250 giornali.

 The wellknown WWII cartoonist Bill Mauldin passed away yesterday at the age of 81.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 23/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Fuori di Trend: The Mad Archives
Fuori di Trend by Leonardo Gori:
La collana Archives della DC comics, celebre per le molte malefatte tipografiche (avremo modo di riparlarne), sembra decisamente cambiar rotta con il volume in grande formato The Mad Archives – Volume 1 – issues 1-6 (scontato a US $ 34,97 presso Amazon). Il titolo dice tutto: aggiungiamo che i primi capolavori Harvey Kurtzman,Will Elder, Wally Wood, Jack Davis e altri indimenticabili Maestri, sono finalmente stampati a colori in modo perfetto. Il lussuoso volume hardbound conta 220 imperdibili pagine.
cod-fdt cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 22/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Concorso: borsa di studio Jacovitti

Cocco Bill e Trottalemme di Jacovitti nella statua di Gianfranco GriecoAnche quest'anno Silvia Jacovitti, per mantenere vivo il ricordo del padre Benito Jacovitti e per valorizzarne l'opera, istituisce la Borsa di Studio Jacovitti. Trovate qui in formato pdf il bando ufficiale la cui scadenza è quasi al termine: 31 gennaio 2003. Ritardatari... correre!

 The contest dedicated to Benito Jacovitti: here the pdf file.
cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 22/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetto e Shoà al teatro Olmetto di Milano

Renzo MaggiA lato dello spettacolo Vernichtet – Sterminati. Viaggio nel dolore dell’Olocausto messo in scena dal Teatro Stabile delle Marche all’Olmetto di Milano, lo spazio permanente d’esposizione, Fumetti a teatro, presenta la mostra: Fumetto e Shoà. Sono esposte alcune tavole di due storie brevi di Filippo e Renzo Maggi pubblicate su IM (Italia Missionaria). Le storie sono legate al filone fumetto-verità: Un angelo della Tempesta di Renzo Maggi(nella foto) pubblicato su IM nel 1969 e Uno straordinario uomo comune di Filippo Maggi pubblicato su IM nel 1980. Lo spettacolo teatrale è in replica fino al 27 gennaio 2003; la mostra chiuderà a fine febbraio. Il Teatro Olmetto si trova a Milano, in via Olmetto 8/a www.teatrolmetto.com.

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 22/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: Ferdinando Tacconi e gli uomini in armi
Riceviamo: Il web magazine Ultrazine – Viaggi nel Fumetto in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e l’Associazione Culturale Imago Mundi presenta Storie di uomini in armi nei disegni di Ferdinando Tacconi. A Cagliari dal 29 marzo al 4 maggio 2003. Storie di Uomini in Armi nei di segni di Ferdinando Tacconi, a cura di Fabrizio Lo Bianco, è una personale dedicata interamente a uno dei maestri indiscussi dell’illustrazione e del fumetto internazionale che segue la mostra analoga dedicata nel 2002 a Sergio Toppi. I contenuti, il percorso espositivo, il catalogo sono stati studiati appositamente per gli spazi del Centro Comunale d’Arte “il Ghetto”: un’antica caserma dei Dragoni, sita nel cuore del quartiere medievale di Castello a Cagliari. La mostra si tiene nella ricorrenza del centenario del primo volo dei fratelli Wright (17 dicembre 1903) con il loro Flyer, il primo veivolo più pesante dell’aria a volare con successo con un motore a scoppio. Oltre 100 tavole originali, schizzi, dipinti che ripercorrono prevalentemente l’epopea del volo: dal mito di Icaro, a Leonardo sino ad arrivare ai giorni nostri con i Tornado e gli inquietanti bombardieri stealth. Il tutto passando per un altro capolavoro dell’autore, la celebre Storia della Seconda Guerra Mondiale. Sarà presente inoltre un breve excursus generale sull’opera di Tacconi in altri ambiti figurativi (ad esempio nella didattica scolastica) che fornirà anche a chi non ne conoscesse l’opera le coordinate per comprendere l’importanza storico-artistica dell’autore. Info: 070/6402115 E-mail: ghetto.im@libero.it Orari: 10.30 – 13.00 /17.00 – 20.30 (chiuso il lunedì) Biglietti: intero € 2,58; ridotto € 1,55; ridotto scuole € 1,03 E-mail: info@ultrazine.org; ultramostre@libero.it.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 22/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Autori a Topolinia
Riceviamo: Alcune anticipazioni sulla festa di Cronaca di Topolinia che si terrà il 9 marzo a Collegno (TO): innanzitutto avremo un ospite internazionale di grandissimo rilievo, nientepopodimeno che HUPPEN HERMANN, oltre a tanti grandi autori nostrani come Gino D'antonio, Gallieno Ferri, Giorgio Montorio, Sergio Zaniboni, Luciano Gatto, I fratelli Bastianoni, Ernestino Michelazzo, Sergio Giardo, Giuseppe Palumbo, Marco Verni , Paolo Mottura, Giancarlo Tenenti, e tanti altri ancora. Tra le iniziative del giorno segnaliamo di particolare interesse la "Pedana del fumetto" alcuni di questi grandi autori saranno a disposizione di grandi e soprattutto piccini per insegnargli a disegnare e colorare. A breve altri aggiornamenti. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.cronacaditopolinia.cjb.net nella sezione feste. Salvatore Taormina.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 22/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Don Rosa a Napoli Comicon, che va ad Angouleme
Riceviamo: Prendendo spunto dall'imminente trasferta in terra francese, Napoli COMICON comincia a dispiegare l'ampio programma della prossima 5^ edizione, (7/8/9 marzo e che avrà per tema il fumetto di USA e Canada) confermando i grandi nomi internazionali presenti alla tre giorni, che ben rappresenteranno tutti gli ambiti del fumetto nordamericano, dai colossi editoriali Marvel, DC e Image Comics, al fumetto Disney, da quello underground a quello d'autore: Don Rosa, uno dei maggiori autori Disney al mondo, erede della tradizione dei paperi di Carl Barks; Jim Lee, celebre disegnatore tra i fondatori della Image e direttore della sezione WildStorm per la DC; Brian Azzarello, sceneggiatore che vanta collaborazioni con tutte le principali case editrici e interventi su personaggi del calibro di Spiderman e Batman; Gilbert Shelton, icona del fumetto underground con i suoi Freak Brothers; Seth e Adrian Tomine, autori di punta della più grande casa editrice canadese, la Drawn & Quarterly; C. Scott Morse, art director per Hanna & Barbera della fortunatissima serie animata Cow & Chicken (attualmente in onda su Cartoon Network), capo animatore per la Universal e la Turner, già autore di fumetti dal taglio cinematografico (dal suo Volcanic Revolver un film di prossima uscita). Napoli COMICON, l'Azienda del Turismo della città di Napoli e l'Ufficio del Turismo della città di Angoulême sono lieti di invitarvi alla vernice della mostra "Futuro Anteriore" che si terrà in occasione della trentesima edizione del Festival Internazionale del Fumetto venerdi 24 gennaio alle ore 20:00 in rue du Chat-Place des Alles, 17 Angoulême.

 "Napoli COMICON, the Naples Tourist Office and the Angoulême Tourist Office are pleased to invite you at "Futuro Anteriore" exhibition opening that will take place for the thirtieth edition of the International Comics Festival, friday January, 24 at 20:00 (8:00 pm) in rue du Chat-Place des Alles, 17. Napoli COMICON Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione International - Comic-Books and Animated Film Fair - Salon International de la Bande-Dessinée et de l'Animation - Saló Internacional del Comic y de l'Animaciòn 7, 8 e 9 marzo 2003 Castel Sant'Elmo - Napoli, ITALIA. info@comicon.it - www.comicon.it."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 21/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorsi: Pietro Miccia e Accademia Pictor, i bandi

The Pietro Miccia awardE' disponibile, qui in formato pdf, il bando del concorso Pietro Miccia 2003 indetto dall'Anonima Fumetti. La scadenza è l'11 aprile 2003 e verrà assegnato durante la prossima edizione di Torino Comics (9-11 maggio 2003). le tavole dei premiati saranno inserite nel sito di Torino Comics e segnalate tramite l'agenzia quotidiana afNews; inoltre appariranno per un anno nel sito dell' Agenzia Pictor e le migliori opere in stile manga entreranno nel Catalogo dei Manga Italiani. Inoltre... è in preparazione un progetto di pubblicazione cartacea del quale per ora non possiamo dire di più, ma siamo certi farà molto piacere agli autori.
Con l'occasione vi ricordiamo anche il concorso di illustrazione 2003 indetto dall'Accademia Pictor col patrocinio dell'Anonima Fumetti e in joint venture con Torino Comics, dal tema Il Gigante di Oscar Wilde, la cui scadenza è prorogata al 17 marzo 2003. Qui il bando.

 Here the pdf file of the Pietro Miccia comic art contest proclaimed by the Italian centre for comic art and cartoonists society Anonima Fumetti. And here the illustration contest by Accademia Pictor.
cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 21/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cartoombria su Odeon TV
Stefano Misesti Riceviamo: Questa sera alle ore 24 su Odeon TV verrà messo in onda un Servizio Speciale sull'edizione 2002 di Cartoombria-Mostra Internazionale delle Nuove Immagini Animate tenutasi a Perugia dall'11 al 13 dicembre scorso. Il servizio aprirà il programma T TIME Generation dedicato alle nuove tecnologie e mostrerà estratti delle opere principali in animazione digitale presentate e di una delle performance audiovisive in tempo reale al centro degli eventi serali. Per maggiori informazioni potete consultare www.cartoombria.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 21/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fuori di Trend: Tarzan of the Funnies
Fuori di Trend by Leonardo Gori:
Cover - zoom inROBERT R. BARRETT – Tarzan of The Funnies – House of Greystoke/Mad Kings Publishing, 2002 è un prezioso volume di 114 pagine, ampiamente illustrate in b/n, tranne un’eccezione, di cui diremo poi. L’autore, grande appassionato dell’opera di E. R. Burroughs, fa finalmente il punto, documentatissimo, sulla storia delle edizioni sindacate a fumetti Tarzan - zoom indi Tarzan, da Hal Foster a Bob Lubbers. Un’impresa di grande interesse storico, perché nei decenni si sono accumulati miti e leggende sulla genesi di una delle più importanti serie del fumetto americano classico. Barrett fa pulizia di errori perpetuati da storici e critici, e per la prima volta ci offre un resoconto affidabile dell’intricata storia del Signore della Giungla a fumetti. Molte illustrazioni, alcune mai viste, e una versione a colori della tavola promozionale di Hal Foster per la promozione del personaggio presso i giornali statunitensi. Per la prima volta nella quadricromia originale. Reperibile da Bud Plan (www.budplant.com/prod.itml/icOid/11037) a US $ 25.00.
cod-fdt cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 21/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Al Hirschfeld passed away.

Hirshfeld - clickE' morto all'età di 99 anni il famoso caricaturista statunitense Al Hirschfeld, il cui riconoscibilissimo tratto, elegante e fine, ha attraversato due secoli senza interruzione. Video e immagini tramite la foto qui accanto.

 Al Hirschfeld, the wellknown caricaturist, died today. He was 99.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 20/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

AIAP: Omaggio a Biassoni
Riceviamo da Aiap - Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva: Galleria Aiap 29 gennaio - 17 febbraio 2003: Omaggio a Biassoni a cura di Mario Piazza; inaugurazione mercoledì 29 gennaio 2003 ore 18,30. La mostra è un omaggio a Marco Biassoni, figura storica della grafica e della pubblicità italiana, recentemente scomparso. Biassoni è stato grafico, illustratore, umorista e regista. I suoi interessi hanno spaziato dal cinema d'animazione alla decorazione, dalla pubblicità ai libri per l'infanzia, dalla grafica alla ceramica e ai tessuti. È l'inventore e l'autore di uno dei più conosciuti Caroselli, "Lancillotto e la tavola rotonda", realizzato per la pubblicità della Pavesi. Il segno di Biassoni è sempre caustico e comunicativo, con un tratto comune alla migliore illustrazione internazionale degli anni Cinquanta: Savignac, Lenica, Steinberg. In mostra sono esposte opere che testimoniano i diversi aspetti del suo lavoro: progetti per le edizioni Feltrinelli, Mursia, Silva; bozzetti e originali per pagine e campagne pubblicitarie  per acqua minerale Frisia e per Pierrel; le strisce e i rodoid per il "Prode Anselmo", e una serie inedita di disegni realizzati su carta di giornale. Galleria Aiap, Viale Col di Lana 12, 20136  Milano. Info 02 58107207 aiap@aiap.it www.aiap.it. La Galleria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle18, ingresso gratuito.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 20/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fuori di Trend - una nuova rubrica di afNews a cura di Leonardo Gori

Leonardo Gori... osserva severo il proprio articoloFuori di trend: gioco di parole fin troppo scoperto fra una definizione sintetica dei prodotti editoriali di grande interesse storico e artistico, ma che non seguono le mode imperanti, e l’espressione “fuori di testa”: giustificata, quest’ultima, dal prezzo a volte inverecondo dei volumi e delle riviste segnalate. Ma, a parer nostro, s’imponeva un servizio di recensione, sia pure ridotto all’osso, per iniziative editoriali di assoluto rilievo – soprattutto americane e francesi – che sembrano passare assolutamente inosservate in Italia. Purtroppo è difficile, per non dire impossibile, trovare queste cose nelle “fumetterie”, che svolgono sempre di più un servizio di prenotazione “ad personam”. Il lettore potenziale, quasi sempre, non ne conosce neppure l’esistenza. Intere prestigiose collane (per esempio l’integrale a colori di Dan Dare, edita dalla britannica Hawk in dodici volumi giganti), oggi sono introvabili, e spuntano cifre folli su Ebay; altre (come le serie integrali e cronologiche della Kitchen Sink) sono sempre più rarefatte sul mercato. Vediamo di prendere al volo queste cose, spesso stampate in poche copie, prima che ci sfuggano di mano. Presenteremo immagini, poche note essenziali sui contenuti, ed eventali link per procurarsi riviste e volumi. Ulteriori informazioni all’indirizzo leongor@tin.it, nei limiti del (poco) tempo disponibile. 

zoom inLa prima segnalazione riguarda un volume assolutamente Off Topic: CARLO COLLODI – Gli Ultimi fiorentini – Firenze, Nerbini, 2002 pp. 128 in b/n, ill. Lo facciamo solo per la ricomparsa, inopinata, della leggendaria e indimenticabile sigla editoriale. Dal frontespizio, che utilizza il magico logo degli albi a fumetti d’Anteguerra, ricaviamo che il marchio che fu del compianto Alfonso Pichierri è stato rilevato dalla Prohemio Editoriale srl, di Firenze. Non sappiamo se a questa gustosa raccolta di bozzetti collodiani seguirà qualche iniziativa nel campo dei fumetti: ci riproponiamo di indagare in merito. Ma la fiaccola è tornata a brillare, e non è poco. L’indirizzo della Prohemio è Via G.B. Vico, 11 – 50136 Firenze, tel. 055 200 1085.
cod-fdt cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 20/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Diario dal Camerun. Quarta parte: Mistero e Paura!
photo (c) Pierpaolo RoveroIl Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti è lieto di presentarvi il quarto capitolo del "diario di bordo" di Pierpaolo Rovero, di ritorno dal Camerun, dove è andato a insegnare (e a imparare) l'arte del fumetto. Il suo diario è a vostra disposizione qui, arricchito qua e là dei suoi disegni a mo' di fotografie, da vero "reporter a fumetti". Questa volta... mistero e paura!... Buona lettura!

 Pierpaolo Rovero is back from Camerun (Africa), where he was on behalf of the Italian national centre for comic art Anonima Fumetti. There he teached (and learned) the art of comic art and graphic storytelling. You can read (and see) his diary at www.fumetti.org/autori/rovero/camerun. The fourth chapter is on line.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Don Rosa's tours

Don Rosa, Anonima Fumetti's honour member, in Torino, Italy - photo GoriaIl simpatico Don Rosa, dopo il clamoroso successo del suo sciopero, continua i suoi tour per la gioia dei fan. Il 23 febbraio 2003 sarà a Boston, al Radisson Hotel (info: info@monkeyhouse-entertainment.com), e in primavera tornerà a visitare l'Italia, al sud stavolta.

 Don Rosa will be in Boston: info. Then, in spring, Italy waits for him.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti e Cartoni al cinema

Jungle Book 2Viva il Cinema! Ecco dunque a voi i calendari delle prossime uscite di cinema d'animazione e di film con attori (di cui diversi, come vedrete, sono tratti da famosi fumetti) gentilmente offerti dal Los Angeles Time, facendo click sulle due testate. Noi vi offriamo i link verso i relativi trailer, tutti da vedere, facendo click sui titoli.
Bears (2003)Film d'animazione in uscita nel 2003.
Fra i tanti citiamo Finding Nemo (Pixar) il 30 maggio, The Jungle Book 2 il 14 febbraio, Bears il 7 novembre.
Film d'azione con attori (di cui diversi tratti da fumetti) in uscita nel 2003.
Fra i tanti citiamo DareDevil, in uscita il 14 febbraio, The Hulk il 20 giugno, The League of the Extraordinary Gentlemen l'11 luglio, Matrix 2 il 15 maggio e Matrix 3 il 7 novembre (e vi ricordiamo i fumetti di Matrix da leggere gratis online) e Xmen 2 il 2 maggio.

 More Animation and Movies from Comics are here in 2003. Take a look at the links!
cod-cinema

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

L'Editoriale di Moise: Non in my name, Geroge!

by
Moisecod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Aprono tutti e sei i Musei del Fumetto!

Angouleme MuseumsIl Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti è stato invitato Evoluzione della specie dal Museo di Scienze Naturali(come molti altri, intendiamoci) all'inaugurazione ufficiale dei "Musei Immaginari del Fumetto", sei musei (di cui abbiamo già parlato su afNews più volte) che costituiscono la nuova scenografia globale del precedente Museo del Fumetto del CNBDI ad Angouleme. Il Museo è stato chiuso per qualche tempo per la ristrutturazione. Con l'occasione il Centro Nazionale del Fumetto Angouleme Museumsfrancese (il CNBDI), adeguandosi a criteri di museologia moderna, creativa e coinvolgente, ha provveduto a rivedere completamente la collocazione scenografica (e funzionale) del corposo fondo costituito anche da una gran quantità di disegni originali del fumetto francofono e Scienze Naturalimondiale conservati in apposite strutture sotterranee. Ora sono ricreati gli ambienti di un Museo di Storia Naturale, un Museo di Etnologia, un Museo di Scienza e Tecnica, un Museo di Arte Contemporanea, un Museo di Belle Arti e un Museo di Storia. Gli inviati di afNews ve li faranno vedere qui, al loro ritorno. Per ora vi facciamo ammirare una chicca: i Musei di cartoncino da costruire (si tratta del simpatico invito ufficiale all'inaugurazione).

 The Italian national centre for comic art Anonima Fumetti received the nice invitation to the inaguration of the six Museums of comic art in Angouleme. Take a look at the Museums at www.cnbdi.fr.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 18/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gulp! Supergulp! Il libro.

la copertina - zoom inRiceviamo: Nel 1972, sul secondo canale RAI andava in onda in prima serata “gulp! I Fumetti in TV. Un grande successo confermato dal 1977 al 1981 da “Supergulp! I fumetti in TV” A trenta anni di distanza. Gulp! Supergulp! è l’evento itinerante dedicato alle mitiche trasmissioni televisive di Guido De Maria e Giancarlo Governi. Il 30 di Gennaio, nelle sale della Palazzina dei Giardini di Modena prenderà il via questo grande evento. Attrraverso incontri proiezioni e mostre di originali dell’epoca, in molti potranno rivivere quel magico momento, che tanto ha giovato all’amato fumetto. Nell’occasione per i tipi della Comics101, nella collana il Penny Edizioni, vedrà la luce un ricco volume, compendio degli eventi della manifestazione. Il volume dopo una prestigiosa  presentazione a cura di Guido de Maria, Giancarlo Governi e Vito Lo Russo, racconterà tutti i ventotto personaggi dei fumetti che hanno riempito gli schermi durante un intero decennio di storia della TV. Molte illustrazioni, praticamente inedite su carta, arricchiranno le schede biografiche redatte da un nutrito e competente gruppo di esperti. Il volume si chiude con una esauriente appendice, non avara di curiosità e aneddoti, che ci guida attraverso i palinsesti della trasmissione TV. Volume di 96 pp. A colori, Formato 23x30, Copertina soft con risguardi, Prrezzo € 15,00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 18/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Intervista a Chuck Austen su AmazingComics e fumetti online su Cartaigienicaweb

Riceviamo: E' on line il numero 36 della rivista telematica a fumetti Cartaigienicaweb, tanti comics originali, 78 pagine virtuali da lerggere tutte d'un fiato. Questo mese potrete trovare i fumetti di Coratelli&Zamberlan, Pica, Necci e Donati, Bocchi, Capatti, Mirulla, Busetto, Deco, Corvi, Scova, Limbus, Gioma, Cavallini, Marinetti... e molto altro! www.cartaigienicaweb.it
Riceviamo: Amazing Comics (www.amazingcomics.it), il quotidiano di informazione sul fumetto, presenta in esclusiva per l'Italia un'intervista allo statunitense Chuck Austen, disegnatore di "Elektra" e scrittore di "War Machine", "Ultimate X-Men" e "Uncanny X-Men" per la Marvel. Inoltre, numerose altre novità per i comics fan, tra cui si segnalano un articolo di Fabio Volino (Panini Comics) sul Cable di Tishman / Kordey ed un disegno inedito di J.S. Campbell.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 18/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Le Grieco Statue vanno ad Angouleme

Grieco Collection

Riceviamo: Grieco Collection ha il piacere di informarvi che dal 23 al 26 gennaio 2003, saremo presenti al Festival Internazionale del Fumetto di Angouleme arrivato quest'anno alla sua 30° edizione. Qualora aveste in programma una gita in questa splendida città medioevale che per qualche giorno diventa un fumetto lei stessa, ci troverete presso l'Espace New York, Avenue Des Maréchaux, stand N 21. La fiera di Angouleme sarà per noi l'occasione per presentare la nostra produzione. Sabato 25 gennaio, presso la sala stampa, all'interno dell'Espace Franquin, alle ore 11.30, ci sarà la conferenza dal titolo: "Da Chiara a Toto: l'espressione delle forme". Faranno da filo conduttore, le sensazioni e le impressioni degli autori nei confronti della trasposizione in statuetta 3D dei loro personaggi nati sulla carta. E si parlerà delle statue Grieco Collection, delle novità e dei progetti futuri. Interverranno: Gianfranco Grieco; Alfredo Castelli per parlare della statua in lavorazione di Martin Mystère; Luca Boschi, vicepresidente del Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti e direttore culturale di varie iniziative sul fumetto in Italia; Francesco Coniglio della Coniglio Editore direttore editoriale di  Blue e Scuola di Fumetto; Roberto Baldazzini con la sua Fortezza del Dolore; Yoann Chivard e Eric Omond autori del simpatico Toto; Luca Enoch per presentare la statua di Gea pubblicata in Italia dalla Sergio Bonelli Editore. Arrivederci ad Angouleme!

 Grieco Collection - www.griecocollection.com -  will be in Angouleme this year. You can see the Italian comic art statues. Take a look, they deserve it! You can meet them at the Espace new York (and a special meeting will be at the Espace Franquin on january 25th at 11,30 with the official representative of Anonima Fumetti, the Italian centre for comic art and cartoonists society, our vice president mr. Luca Boschi, Alfredo Castelli, Francesco Coniglio, Yoann Chivard, Eric Omond, Luca Enoch).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 17/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Patrick Moerell passed away

Il Belgio del fumetto perde in pochi giorni diversi dei suoi autori... Il 14 gennaio 2003 è morto Patrick Moerell, e prima se ne sono andati Franz (l'8 gennaio 2003) e Mic Delinx (il 7 gennaio 2003).

 The comic art Belgium loses also Patrick Moerell (14 january 2003), after Franz (8 january 2003) and Mic Delinx (7 january 2003).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 17/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Autori Disney: l'Italia nel mondo... per quattro soldi

Giorgio CavazzanoGli autori italiani di fumetti per l'editrice Disney si sono sempre chiesti in quanti paesi del mondo (e quante infinite volte) venissero pubblicate e ripubblicate le proprie storie... Una prima risposta concreta la dà il database INDUCKS che, grazie al lavoro di una equipe internazionale di appassionati volontari, ricostruisce l'archivio di tutte le ristampe che capitano sotto mano agli archiviatori. Un'altra risposta arriva ora da Steve Geppi (il nuovo licenziatario statunitense per i fumetti targati Disney) che svela quanto il pubblico ignorava: esiste una specifica tecnologia che consente agli editori licenziatari Disney di tutto il mondo di accedere a un archivio di immagini dal quale scegliere cosa pubblicare, pagando elettronicamente i quattro soldi ("cheap price") che la licenza richiede (soldi di cui, ad oggi, nemmeno una lira va agli autori). Disney fornisce il servizio, una faraonica compilation di tavole, completo anche di una valutazione sugli autori delle singole storie (a questo proposito Geppi, che dice di non condividere spesso quelle valutazioni, esprime un parere estremamente positivo invece su diversi autori italiani di cui ignorava l'esistenza, prima di accedere a questa fonte elettronica... che però potrebbe addirittura essere semplicemente lo stesso INDUCKS e non un programma della Disney!).

 Steve Geppi talks diffusely about Gemstone plans to produce comics featuring Disney characters, at icv2.com.
cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 17/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Concorso: Imago 2003
Riceviamo: E' giunto ormai con grande successo alla sua quinta edizione il concorso di fumetto e grafica IMAGO 2003 promosso da ass. cult. IMAGO, Rossitecnica e Napoli COMICON 5° Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione. Il concorso, APERTO A TUTTI GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO, APPASSIONATI, AMANTI DEL DISEGNO PURCHE' NON PROFESSIONISTI, ha il tema: "ON THE ROAD...SULLA STRADA GIUSTA" per correre solo con la fantasia! per invitare a riflettere sull¹importanza della conoscenza delle regole del codice della strada, ed in particolare del rispetto dei limiti di velocità e del necessario uso del casco e della cintura di sicurezza, dei rischi legati all¹assunzione di alcool e sostanze psicotrope durante la guida. Tutti gli elaborati selezionati verranno esposti al prossimo Napoli COMICON Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione che si terrà a  Castel Sant'Elmo il 7, 8 e 9 marzo ed avrà ospiti provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada. Tutti i visitatori (all'ultima edizione più di 10.000!) saranno chiamati a votare i disegni più belli che verranno premiati alla presenza delle autorità patrocinanti domenica 9 marzo nell'Auditorium di Castel Sant'Elmo. Il concorso è patrocinato da: Ministero dell'Istruzione - Uff. Scolastico Regionale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provv. Regionale alle Opere Pubbliche Regione Campania Provincia di Napoli - Ass. ai Trasporti e alle Politiche Scolastiche Comune di Napoli - Ass. alla Mobilità e all'Educazione. Sono intervenuti alla conferenza di presentazione: L'assessore Angela Cortese alle Politiche Formative della Provincia di Napoli, l'assessore Giuseppe Napolitano ai Trasporti della Provincia di Napoli, il consigliere Dott.ssa Valeria Valente delegato per l'Assessorato all'Educazione Claudio Curcio Presidente del Napoli COMICON. Per l'occasione grazie alla presenza del Direttore Generale dell'Azienda Napoletana Mobilità è stato presentato il concorso di grafica indetto in collaborazione con Napoli COMICON per i soli studenti delle scuole superiori di Napoli dal titolo: IL BIGLIETTO E' UGUALE PER TUTTI Gli eleborati verranno utilizzati per la prossima campagna di sensibilizzazione invitando ad obliterare sempre i biglietti quando si utilizza un automezzo pubblico. Per info: Paola Damiano/Francesca Luci tel/fax 0814238127 info@comicon.it www.comicon.it.
cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 16/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Bang by Peeters, la rivista è in libreria
ClickC'è movimento, là dove si parla francese. Una nuova rivista di pregio è in libreria, si chiama Bang, edita da Casterman, diretta da Fabrice Bousteau e dal super esperto e sceneggiatore Benoit Peeters, con Vincent Bernière redattore capo. In partenariato con la rivista Beaux-Arts, Bang è un trimestrale di riferimento e di ricerca, si occupa di immagine e fumetto in 150 pagine, da collezionare con cura. Nel primo numero: intervista a Schuiten, inediti di Reiser e la Palestina, un servizio sui reportage a fumetti, Got & Lewis Trondheim, Winsor McCay per la storia del fumetto.

 New beautiful magazine by Casterman, Bang, directed by Fabrice Bousteau and the wellknown expert and script writer Benoit Peeters and Vincent Bernière as redacteur en chef.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 16/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Matematica e Fumetto, anche per il 2003
Immagine di Matteo Emmer, 1998 - clickUltimi dieci posti disponibili per il Convegno Matematica e Cultura 2003 (a Ca' Foscari, Venezia), di cui uno degli incontri ha come tema, come già l'anno passato, Matematica e Fumetto, il 28 marzo 2003 alle ore 16.00, a cura di Marco Abate dell'Università di Pisa. Il Convegno si terrà il 28 e 29 marzo, ma le iscrizioni chiudono il 15 febbraio. Nel sito trovate il programma e il modulo per l'iscrizione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 16/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Altri venti anni per Topolino alla Disney

COPYRIGHT DisneyLa Corte Suprema degli Stati Uniti d'America ha deciso: Mickey Mouse resta ancora di proprietà esclusiva della Walt Disney per gli ulteriori venti anni concessi nel 1998 (cioè, nel caso specifico, fino al 2024). Ovviamente questo vale per tutte le opere, non solo per quelle della Disney: non entreranno ancora per un bel po' nel pubblico dominio i romanzi di Scott Fitzgerlad, le musiche di Garshwin e una montagna di altre. Ne avevamo parlato più in dettaglio su afNews il 5 ottobre scorso. Con questa sentenza (che non entra nel merito della bontà o meno della legge, ma solo della sua regolarità dal punto di vista della costituzione degli USA) che ha visto schierarsi 7 contro 2 i giudici, le polemiche sono tutt'altro che sopite, così come le accuse di aver ceduto a enormi interessi finanziari privati di corporazioni contro quello generale del pubblico, mentre i grandi Studios di Hollywood plaudono alla sentenza che essi sostengono essere una vittoria, non solo per se stessi e i propri guadagni miliardari, ma anche per i consumatori. Potete leggere la storia completa sul canale di informazioni della Disney, abcNews, e trovare il testo integrale della causa e della sentenza qui in formato pdf.

 Walt Disney wins: the Supreme Court of the USA says Mickey Mouse (and Scott Fitzgerald and Garshwin and many more) will not enter in the public domain. Not yet. The complete story here. The integral lawsuit text in pdf here.
cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 15/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Aperitivo con l'autore di Diabolik, la lunga notte
Il 26 gennaio 2003 alle 17.00, incontro/aperitivo con l'autore di Diabolik. La lunga notte (ed. Sonzogno), Andrea Carlo Cappi, a Lesmo. Per informazioni: 039.6064167, www.brianze.it. Il sito di Cappi è www.mondonoir.it/cappi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 15/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Oggi mi compro un quadro di Barks...

Spoiling the concert, by Carl Barks - imgcollection GoriaChe Carl Barks fosse l'uomo dei paperi lo sanno tutti, ormai, ma una volta no. E che quando Barks è andato in pensione si è messo a dipingere, è cosa nota. Ma quanto valgano, oggi, i suoi quadri ad olio con soggetti paperineschi lo è meno. Oggi siamo qui a soddisfare anche questa morbosa curiosità (quella sulle statuette e le uova Fabergé, ve l'abbiamo già servita a suo tempo) e a dare qualche consiglio per gli acquisti I libri con le riproduzioni dei quadri di Barks - imgcollection Goriaai più ricchi dei nostri lettori. Se vi accontentate di serigrafie e litografie, potete cavarvela tra i 1.000 e i 10.000 dollari. Bazzecole. Se invece volete divetare i fortunati possessori di un autentico, originale e ovviamente unico quadro ad olio, bene, ne abbiamo scovato uno in vendita proprio per voi! E' il famoso "Spoiling the concert" (ispirato alla copertina di Uncle Scrooge numero 5) del 1972, che il proprietario intende vendere per non un dollaro più di 1.740.000 $ (unmilionesettecentoquarantamila, dollari, sì). Un gioiellino. Troppo caro? Beh, allora forse potrebbero bastarvi dei libri d'arte con le riproduzioni dei quadri... meglio che niente, vero? Ok, eccoli qua: edizione del 1981 con tutti e 122 i quadri di Barks, copertina blu (1875 copie firmate e numerate), a soli 1895 dollari. Oh, no, peccato: è già stato venduto. Allora vi resta la meno pregiata versione con copertina marrone leggermente graffiata per soli 1745 dollari. Un vero affare, no? 

 Do you know how much could cost an oil painting by Carl Barks? Just take a look at the web site Carl Barks, the good duck artist and... wow! You'll know!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 15/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Call for papers: Sequential Art Studies Conference in Sydney
 CNF/AF segnala: May 23, 2003: 2nd Sequential Art Studies Conference in Sydney. The Interdisciplinary Studies Unit of the Faculty of Design, Architecture and Building at UTS(University of Technology, Sydney) www.uts.edu.au will again host this new scholarly conference that will be held during the same week as the 2003 Sydney Writers'Festival. The inaugural event in 2002 attracted a small but stimulating range of papers from local academics and postgraduate students and it is hoped that this year's event will build on that basis. As a new development, selected local artists will be invited to participate in this year's conference. Scholars are invited to submit 250 word proposals which address alternative approaches to comics, whether local or global, recent or historical, online or offline, artistic or commercial. The conference will adopt an interdisciplinary approach and so welcomes papers from a wide range of areas. Send enquiries and proposals, by email only, to either of the conference coordinators by Friday February 28, 2003: Michael Hill: Michael.Hill@uts.edu.au
Spiros.Tsaousis: Spiros.Tsaousis@bigpond.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 14/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ombre (a fumetti) a Ferrara
Riceviamo: In uscita l'avventura a fumetti "OMBRE A FERRARA", pubblicato da Editoriale Sometti in collaborazione con il Comune di Ferrara nell'ambito della mostra "Lucrezia nelle nuvole"; tre storie con altrettanti protagonisti, DAGO, MARTIN MYSTERE e DIABOLIK. Il filo conduttore dei tre racconti è rappresentato naturalmente dalla leggendaria figura di Lucrezia Borgia, signora di Ferrara e figura di primo piano del Rinascimento, festeggiata a Ferrara con "L'Anno di Lucrezia Borgia (1502-2002)" che prevede numerose iniziative per ricordarne i fasti e la memoria. Il volume è stato presentato sabato 11 gennaio a Ferrara alle ore 15, presso la Sala dell'Arengo in Residenza Municipale. Ombre a Ferrara a cura di Roberto Roda, euro 13, pp. 32, f.to 21 X 29,7. Testi e disegni di A. Castelli, L. Filippucci, C. Gomez, R. Wood, M. Gomboli, G. Palumbo. Editoriale Sometti www.sometti.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 14/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dylan Dog su DinamoTorino
Il giornalista Emanuele Rebuffini, su www.dinamotorino.it, si occupa regolarmente di fumetto. Stavolta parla di Dylan Dog e ci propone la sua visione di questo eroe di Tziano Sclavi che ha contribuito, a suo tempo, al rinnovamento della Sergio Bonelli Editore: "La principale virtù di Dylan Dog è la sua “storiabilità” infinita: una casa, una strada, un muro, un negozio, un oggetto, può essere il pretesto per raccontare una “storia”. E il racconto non è mai banale, perché anche quando si prendono le mosse dai “luoghi comuni” dell’horror cinematografico o letterario (fantasmi, vampiri, licantropi, extraterrestri...), la narrazione giunge sempre a inediti sviluppi"... Il resto dell'articolo è online. Buona lettura.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 14/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: Graphic Combat

 CNF/AF segnala: Sorry this announcement is so late, but I wanted to tell you about an exhibition on World War II era propaganda and patriotic art I co-curated that is currently on view at Eastern Michigan University. My last exhibition there two years ago, What a Hoot: Comic Art, was very well-received.  A second exhibition of comic art at Eastern is scheduled for Autumn 2004. The current exhibition, Graphic Combat, has over 140 examples of propagandistic and patriotic art and is international in scope. Although the majority of examples date from 1939-45, there are works that precede and follow World War II as well.  The exhibition is comprised of posters, postcards, brochures and leaflets, mostly from the collection of my co-curator, James Lees. Because the exhibition is arranged thematically in categories such as images of leaders, psychological operations, fundraising, and the enemy is listening, viewers have a chance to compare thematically-connected works  from different parts of the world. Key images by Milt Caniff, Bill Mauldin, Sgt. George Baker, Al Capp, and Harry Lucey are included in the exhibition. The exhibition opened on January 6th in Ford Gallery, on Eastern Michigan University's campus in Ypsilanti, and closes on January 31st.  The gallery is open on Monday and Thursday, 10 a.m. to 5 p.m.; Tuesday and Wednesday, 10 a.m. to 7 p.m.; and Friday and Saturday, 10 a.m. to 2 p.m. For additional information, you can contact me or Larry Newhouse, our gallery director, at Larry.Newhouse@emich.edu. Richard Rubenfeld

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 13/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti al femminile
zoom inRiceviamo: Il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, via Speciano 2, ospiterà il 15 febbraio 2003 un incontro con le bonelliane Anna Lazzarini (disegnatrice di Legs) e Lola Airaghi (Brendon), assieme all'autore e critico Davide Barzi. I tre saranno gli artefici di un laboratorio (ore 15) riservato ai ragazzi iscritti al circuito Attraversarte e di un incontro aperto al pubblico (ore 18), durante il quale verrà presentato il volume "Anna Lazzarini e Lina Buffolente", a cura dello stesso Barzi per l'editrice Epierre. Per informazioni: tel. e fax 0372.22207; e-mail: centrofumetto.apaz@rccr.cremona.it.  

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 13/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Corso: Il sogno degli Eroi - Bilbolbul: studi sul fumetto
manifesto di Gianni "GiPi" Pacinotti per bilBOlbul 2002Dopo le lezioni su Bush, Rubino, Caniff, Pratt, Hergé e Jacovitti da mercoledì 15 GENNAIO ore 18 presso il Quartiere San Vitale in vicolo Bolognetti 2, a Bologna, nuove lezioni del corso di storia del fumetto "Il sogno degli eroi".
15 gennaio, Antonio Faeti - Enki Bilal
22 gennaio, Antonio Faeti - Aurelio Galleppini
29 gennaio, Antonio Faeti incontra Carlo Ambrosini
5 febbraio, Gianni Brunoro - Andrea Lavezzolo
12 febbraio, Andrea Plazzi - Will Eisner
19 febbraio, Igort - Avanguardie soffici di fine millennio
26 febbraio, Carlo Mauro - Lo schermo disegnato
Dal mese di marzo BOLOGNA IN SLUMBERLAND incontri con autori e editori
di Bologna e dell'Emilia-Romagna. Per ulteriori informazioni: Hamelin associazione culturale, 051/233401, bilbolbul@hamelin.net.
cod-conferenza

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 12/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mac Interpol e lo strano caso di Golden Ghostel
Click, by Jove!A tutt'oggi Golden Ghostel è l'unico Ghost Hostel (Ostello per fantasmi) di tutto il Regno Unito! L' idea di una pensione per spettri è stata di sir Angus Archibald mac Golden, country gentelman scozzese nonché mio carissimo amico, che ha pensato di trasformare il castello di famiglia in un' accogliente locanda per ectoplasmi di passaggio. Qualche tempo fa il buon vecchio Goldey ha richiesto il mio aiuto per scovare un perfido cacciatore di fantasmi che si sarebbe infiltrato nel Ghostel…By Jove, il bieco Ghostbusters non brillava certo per acume, che ne dite ? Have a good time! "Mac". Moise (per vedere il caso, fare click sull'immagine a fianco)
cod-mac

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 12/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

L'Editoriale di Moise: Business is Business

by
Moisecod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 12/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Guide Totem: la BD, enciclopedia del fumetto

Guide Totem La BDPatrick Gaumer è uno specialista noto per essere il curatore del prezioso Dizionario Mondiale del Fumetto edito da Larousse, opera di consultazione immancabile nelle biblioteca del fumettofilo, con oltre 2.000 voci (e relativi articoli) per quasi un migliaio di pagine, che coprono praticamente l'intero scibile del fumetto (e autori e personaggi) aggiornato ogni anno. Ora Dict. Mondiale de la BDGaumer esce con una nuova opera, decisamente più maneggevole (e abbordabile come prezzo), che si accompagna al corposo Dizionario; si tratta, sempre per la Larousse, della Guide Totem: La BD. Un volume enciclopedico di 360 pagine, 300 illustrazioni a colori, approfondimenti per temi, per nazione ecc. Di gradevole lettura e soddisfazione per l'occhio. Ah, a proposito, l'Anonima Fumetti compare a pagina 139...

 By an expert in comic art, Patrick Gaumer, for the wellknown publisher Larousse, after the big Worldwide Dictionary of Comic Art, now the encyclopedic Guide Totem: La BD. Take a look at it 'cause it really deserves it (ehm, not only because you can find the Italian centre for comic art Anonima Fumetti at page 139...).
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 11/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Les Editions de l'an 2 sono in linea

9e artA suo tempo ne avevamo parlato su afNews: Thierry Groensteen, ex direttore del prestigioso Museo del Fumetto di Angouleme, è entrato nell'attività editoriale specializzata, fondando la casa editrice les Editions de l'an 2, che hanno ora aperto il proprio sito internet su www.editionsdelan2.com. Potete trovarvi il coraggioso catalogo, con opere di estremo interesse e la rivista di altissimo livello culturale e artistico 9e Art (fondata dallo stesso Groensteen quando dirigeva il Museo) che da quest'anno diventa semestrale. In bocca al lupo, Thierry!

 The publishing house founded by Thierry Groensteen (former director of the Angouleme Museum) is online at www.editionsdelan2.com. Best wishes, Thierry!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 11/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Robur in anteprima su Ultrazine
Riceviamo: Su Ultrazine piccolo scoop d'inizio anno. Iniziamo il 2003 con un piccolo "colpo": l'anteprima di ROBUR, fumetto francese di genere sci-fi con venature steampunk scritto da Randy & Jean-Marc Lofficier e disegnato dal grande Gil Formosa. Questo libro verrà presentato all'imminente Angoulême Comics Festival. L'anteprima di 4 tavole sarà disponibile su Ultrazine solo per il mese di Gennaio. In più interviste agli autori (in italiano, inglese e francese): Jean Marc Lofficier e Gil Formosa. Buona visione e buona lettura!www.ultrazine.org/ultrafumetti/robur/robur_main.htm e www.ultrazine.org/parole.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 10/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Gulp! Supergulp! I fumetti in TV!
Gulp! Supergulp!
La manifestazione (condita di mostre, incontri, dibattiti, proiezioni ecc.) Gulp! Supergulp! I Fumetti in TV! parte con la sua prima tappa. A Modena dal 30 gennaio al 2 marzo 2003 (poi sarà il turno di Torino e in seguito di Napoli). Non sapete di che si tratta? Impossibile: ne abbiamo già parlato qui a suo tempo. Ma forse siete troppo giovani per ricordare il glorioso momento in cui, con grandi autori, il fumetto aveva l'onore della serata televisiva nazionale... Beh, in ogni caso è una manifestazione da non perdere. Iniziate visitando il sito www.gulpsupergulp.it, magari passando dal sito di Nick Carter. La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio del Centro Nazionale del Fumetto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 10/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Arriva lo speciale in memoria di Hergé: il mistero delle copertine

(A SUIVRE) hors serie aprile 1983 - coll.priv. GoriaIl fascicolo speciale (riedizione-ristampa di un introvabile "speciale" della rivista, ormai anch'essa defunta (A SUIVRE) contenente gli omaggi a Hergé in occasione della sua morte avvenuta nella notte fra il 3 e il 4 marzo 1983, realizzati nell'aprile 1983, dai principali autori del mercato francofono) è disponibile Hergé hommage - vent'anni dopo - copertina ritirata inedita - coll.priv. Goriapresso le edizioni Casterman e il loro sito internet ne pubblica infine la misteriosa copertina. Noi avevamo pubblicato su afNews la prima versione (ritirata immediatamente dall'editore) insieme Versione definitivaa quella dell'originale del 1983: ve le presentiamo tutte e tre insieme. Confrontandole si nota che la lista degli autori contenuti è diversa in ciascuna. 

 A reprint of the special issue of (A SUIVRE) is published by Casterman to honour Hergé, dead in 1983. Now it's official also the cover. Here you can take a look at the original one, a first (scoop) sample and the last (official) one: you can see that the list of authors is different in each one.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 10/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Il Che di Oesterheld e Breccia esce anche in Francia, dopo l'Italia

La vita di Che Guevara, scritta da Oesterheld, disegnata da BrecciaChe, la vita del mitico eroe sudamericano realizzata a fumetti dall'eccezionale sceneggiatore argentino Oesterheld (a costo della vita: desaparecido nel 1977) e Breccia (Alberto e Enrique), viene infine stampato anche in Francia dalle edizioni Fréon, ben 33 anni dopo la sua edizione spagnola. A dire il vero anche in Italia si è dovuto attendere che ci pensasse la Topolin Edizioni, anni fa, per poter vedere in libreria questo pezzo della storia del fumetto mondiale, nonché testimonianza, indiretta, della repressione feroce che negli anni settanta ha seminato dolore, tortura e morte in Argentina. Il fumetto è del 1968 e racconta la vita e la morte di Ernesto Che Guevara. Vendette 60.000 copie in Argentina, un successo bloccato dalla giunta militare che bruciò tutte le copie restanti. Lo sceneggiatore e le sue quattro figlie vennero poi arrestati, torturati e uccisi, e il disegnatore Alberto Breccia distrusse gli originali. Conservò solo qualche copia sotterrata nel giardino, copie che servirono per realizzare, molti anni più tardi, le edizioni spagnola e italiana.

 After Spain and Italy, now also in France is available the book "Che" by Oesterheld & Breccia. Ed. Fréon. Read more about it here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 10/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Franz passed away

Franz DrappierL'autore belga Franz (Drappier) è morto l'8 gennaio 2003. Era nato a Charleroi l'11 giugno 1948 ed è stato una delle colonne del settimanale Tintin e dell'editrice Le Lombard. Fonte Le Lombard.

 The belgian creator Franz (Drappier) passed away on january the 8th, 2003. More at le Lombard.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Angouleme: ultimissimo posto libero per il viaggio AF!
BABs (c) Gianfranco GoriaSi è liberato ancora un altro posto-camera (con relativo passaggio in pullman) per Angouleme nel viaggio organizzato dall'Anonima Fumetti per i suoi soci! Chi vuole aggiudicarselo deve telefonare subitissimo all'agenzia ETLI 011.8122122! Presto! Presto! Un'occasione unica per partecipare al trentennale del più importante Festival del fumetto! Non lasciartela sfuggire! (Come ogni anno il viaggio è riservato ai soci Anonima Fumetti. Chi non fosse ancora socio Anonima Fumetti, potrà regolarizzare la sua posizione sul pullman oppure provvedere seguendo le istruzioni via Internet alla pagina www.fumetti.org/modulo.htm)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Speciale Telerama su Tintin
TeleramaCol titolo "Tintin: L'Aventure continue" il settimanale Télérama (nota guida ai programmi tv francesi) presenta un numero fuori serie, in uscita il 15 gennaio 2003, interamente dedicato all'eroe di Hergé con gli omaggi di ventidue scrittori famosi.

 We receive: Tintin : L'Aventure continue - Un hors-série de Télérama à paraître le 15 janvier 2003. "Nous avons tous une case en plus, et c'est une case de Tintin. Peu d'œuvres, comme ces historiettes, auront laissé pareille empreinte, vivace, familière, féconde, dans l'imaginaire partagé. Vingt ans tout juste après la mort de son créateur, le petit reporter du XXe siècle continue l'aventure sur son erre. Le salut que Télérama lui adresse ici, avec la complicité de 22 auteurs reconnaissants, tous écrivains (la bande dessinée lui a déjà payé largement son tribut), est aussi un hommage à l'homme d'ombres qui lui donna un jour si clair. A Hergé, que le philosophe Michel Serres célèbre en ami enchanté : "Il a donné à rire et il a éduqué. Il a dessiné la beauté du monde, le nombre des langues, des habitudes." Du tourment crayonné de ses ébauches sourdait, on le verra, une ligne et une seule, souveraine. La trace obstinément limpide de nos enfances saines et sauves". Michel Daubert - Télérama.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Di Giandomenico alla radio
Lunedì 13 gennaio, alle 14.35 circa, dai microfoni di Popolare Network Andrea Plazzi conduce MATITE. L'autore di questa settimana è CARMINE DI GIANDOMENICO. Popolare Network è ascoltabile sulle frequenze di una delle radio del Network (www.radiopopolare.it/html/network/index.html) oppure in streaming audio su www.radiocittadelcapo.it/live/popup.htm. MATITE è una rubrica di PATCHANKA (www.radiopopolare.it/patchanka).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Miguel Angel Martin: The future glows in the dark

Brian The BrainChiude l'11 gennaio 2003 la mostra di Miguel Angel Martin "The future glows in the dark". Lo spagnolo Miguel Angel Martin è nato a Leòn nel 1960. Autore di una prolifica produzione, fatta di copertine di CD, locandine cinematografiche (Killer Barbies di Jess Franco), manifesti per festivals, per gruppi musicali spagnoli e inglesi, illustrazioni e disegni per giornali e riviste... e, ovviamente, i fumetti che non cessano di riservare sorprese. Pubblica regolarmente sul mensile spagnolo El Vibora, l'italiana "Blue" e strisce quotidiane su alcuni giornali. La rivista Time lo ha definito "uno dei migliori disegnatori europei". Ha vinto il premio "Autore rivelazione" nel 1993 al Salon Internacional de Comics de Barcelona e il premio YELLOW KID come "Migliore disegnatore straniero" all'Expocartoon di Roma nel 1999. La rivista TIME lo considera uno dei migliori disegnatori europei. La rivista THE FACE lo ha inserito nella lista dei migliori illustratori di questo secolo. A Milano, La Cueva(No-Art Gallery) - Topolin Edizioni - info@topolin.it - www.topolin.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Incontro con Stefano Ricci
18 gennaio 2003, ore 18: Stefano Ricci sarà in galleria (D406 Galleria d'arte, Via Cardinal Morone 31/33 41100 Modena, tel 059.211071) per dedicare i cataloghi della mostra e incontrare il pubblico. D406 galleria d'arte, Via Cardinal Morone 33, 41100 Modena, Tel. 059 211071, www.d406.com, info@d406.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 8/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Jeff Hawke di Sydney Jordan: fantascienza d'autore

G.Goria e Sidney Jordan, Lucca 1997 - photo G.GoriaJeff Hawke è stata una delle serie di fantascienza più importanti nel H0001panorama del fumetto mondiale. Poco frequentata persino in Gran Bretagna (il suo autore è lo scozzese Sydney Jordan) dove era pubblicata solo in strisce da quotidiano, ebbe l'occasione di essere invece ammirata e apprezzata a dovere proprio in Italia, ormai tanti anni fa. Quando c'incontrammo nel 1997 ricordo che Jordan era contento come un bimbo nel vedere l'accoglienza da star che gli fu riservata e che non sospettava! Una serie che meriterebbe di essere spolverata e riproposta ai lettori di oggi. Nel frattempo scopritene di più nel sito dedicato a Jordan su www.fumetti.org/jordan.

 Jeff Hawke by Sydney Jordan: a must of the comic art science fiction. Take a look at the web sites dedicated to Jordan.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 7/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

AbruzzoFumetto: Di Giandomenico e Liberatore

AbruzzoFumettoRiceviamo da www.abruzzofumetto.it: Vi segnaliamo di aver pubblicato online l'introvabile numero zero di "Lovelorn Man", fumetto disegnato da Carmine Di Giandomenico nel lontano 1995, albo d'esordio per l'autore teramano di Examen, Giulio Maraviglia e,oggi, La Dottrina. Sarà possibile visualizzarlo online o scaricarlo sul proprio pc. www.abruzzofumetto.it/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index. Inoltre va menzionata una eccellente mostra di Tanino Liberatore, grande fumettista abruzzese emigrato in Francia, ospitata dal Museo "La Civitella" di Chieti per tutto il mese di Gennaio. Visitando la mostra troverete alcuni degli schizzi, matite e disegni finiti dei costumi da lui ideati per il film Asterix e Obelix: missione Cleopatra. Visitando il Museo potrete ammirare, oltre ai suoi fantastici disegni, anche il vero costume indossato da Monica Bellucci. L'ingresso è libero, il Museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 19.30. A breve proporremo un reportage sulla mostra e un  fumetto (quasi) inedito di Carmine Di Giandomenico, uno degli autori ospiti di AbruzzoFumetto. Norberto Cefaratti

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 7/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Angouleme: ultimissimo posto libero per il viaggio AF!
BABs (c) Gianfranco GoriaSi è liberato un posto-camera (con relativo passaggio in pullman) per Angouleme nel viaggio organizzato dall'Anonima Fumetti! Chi vuole aggiudicarselo deve telefonare subito all'agenzia ETLI 011.8122122! Presto! Presto! Un'occasione unica per partecipare al trentennale del più importante Festival del fumetto! Non lasciartela sfuggire! (Chi non fosse ancora socio Anonima Fumetti, potrà regolarizzare la sua posizione sul pullman oppure provvedere seguendo le istruzioni via Internet alla pagina www.fumetti.org/modulo.htm)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 7/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il compleanno di Pogo

KKK1.JPGPogo di Walt Kelly ha compiuto gli anni il 18 dicembre scorso e sono tanti. Lo festeggia l'esperto statunitense R.C. Harvey pubblicando online una biografia interessante del personaggio e dell'autore, arricchita da un disegno originale di Kelly in mezzo ai suoi eroi della palude.

 Pogo by Walt Kelly: you can read a biografy by R.C. Harvey at www.rcharvey.com/hindsight/kelly.html.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 7/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Swann Foundation Fellowship in Caricature and Cartoon
Pat Oliphant: TheLibrary of Congress, 1998 CNF/AF segnala: Applications for the Swann Foundation Fellowship in Caricature and Cartoon are due February 14, 2003. Awarded annually, the stipend of $15,000 supports scholarly graduate research on projects in caricature and cartoon. Guidelines and application form can be accessed at: http://lcweb.loc.gov/rr/print/swann/swannhome.html. Please send application for fellowship by Federal Express, UPS, or express mail as receipt of regular mail is still delayed.  Thank you very much. Martha H. Kennedy, Curatorial Assistant, Swann Collection of Caricature and Cartoon, Prints and Photographs Division, Library of Congress, 101 Independence Ave. S.E., Washington, D.C.  20540-4730, Ph: 202/707-9115; Fax: 202/707-6647, email:  swann@loc.gov.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 7/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Prossimi Festival - Next Festivals
Piccolo riepilogo provvisorio dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte RNMS/CNF/afNews):
Fumettopoli Milano - 1-2 marzo 2003

Napoli Comicon 7-9 marzo 2003
Festa di Cronaca di Topolinia Rivoli - 9 marzo 2003
Treviso Comics 15-16 marzo 2003
Gulp! Supergulp! Modena - 30 gennaio-2 marzo 2003
Cartoomics Milano - 21-23 marzo 2003
Gulp! Supergulp! Torino - 21-31 marzo 2003

Fiera del Libro per Ragazzi Bologna - 2-5 aprile 2003
Diabolik Fest Pordenone - 12-13 aprile 2003
Gulp! Supergulp! Napoli - 13-20 aprile 2003
Expocartoon MediagateShow 30 aprile-4 maggio 2003
Mostra del Fumetto e dell'Immagine d'epoca Milano - 17 maggio 2003

Rassegna Mondiale del Fumetto e del Fantastico Prato 3 maggio-1 giugno 2003
Oscar Comix Chieti 23-25 maggio 2003
20milarighe Salone del libro per ragazzi e del fumetto Palermo maggio 2003
Torino Comics 9-11 maggio 2003
Mostra Mercato del Fumetto Reggio Emilia - 31 maggio 2003
Expocartoon MediaGateShow e Salone Internazionale 20-23 novembre 2003
Fumettopoli Milano - 22-23 novembre 2003

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme (trentennale) 22-26 gennaio 2003.
Frankfurter Book Fair 8-13 ottobre 2003
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Saloni-Festivals)
. Il resto dei dati di manifestazioni, mostre ecc. si trova nell'Agenda del Fumetto. Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, WIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.




 Next Italian comic art Festivals (updated abstract). The French ones are listed on BDparadisio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 6/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Buona Befana!
Buona Epifania (che tutte le feste si porta via) dal nostro Editorialista!

by
Moisecod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 6/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Animazione: offerte di lavoro

Sindacato Italiano Lavoratori Fumetto Animazione Illustrazione Comunicazione VisivaSILF segnala: Se cercate lavoro come animatori, intercalatori, grafici 3d o Flash e altro nel campo del cinema d'animazione, potete trovare elenchi aggiornati (per data, per zona geografica, per azienda) di offerte a livello internazionale nell'apposita sezione del sito AWN http://careers.awn.com. Per le verifiche contrattuali e tutele in genere passate al SILF.

 Need a job in the animation field? Take a look at http://careers.awn.com.
cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 6/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Walt Disney sul cellulare

About WDIGIl Walt Disney Internet Group ha stabilito accordi commerciali in Italia e in Francia per la distribuzione di contenuti per i servizi di telefonia mobile (loghi, suonerie, screensaver, wallpaper, giochi ecc.). In Italia l'intesa riguarda Telecom Italia tramite il servizio i-TIM, in Francia riguarda la rete Bouygues. Walt Disney Internet Group già offre un analogo servizio per la piattaforma i-mode in Giappone. Fonte AWN.

 The Walt Disney Internet Group entered into content arrangements with two European telecommunication companies to bring Disney Mobile branded wireless content to Italian and French consumers for the first time. Know more at AWN.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 5/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Diario dal Camerun: terza parte
una decina di bambini che si mettono in posa davanti alla macchina fotograficaIl Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti è lieto di presentarvi il terzo capitolo del "diario di bordo" di Pierpaolo Rovero, di ritorno dal Camerun, dove è andato a insegnare (e a imparare) l'arte del fumetto. Il suo diario è a vostra disposizione qui, arricchito dei suoi disegni a mo' di fotografie, da vero "reporter a fumetti". Stavolta imparerete a farvi la china con mezzi di fortuna... Buona lettura!

 Pierpaolo Rovero is back from Camerun (Africa), where he was on behalf of the Italian national centre for comic art Anonima Fumetti. There he teached (and learned) the art of comic art and graphic storytelling. You can read (and see) his diary at www.fumetti.org/autori/rovero/camerun. The third chapter is on line.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 5/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Allons enfants del fumetto
Roberto Davide Papini ad Angouleme - photo G.Goriazoom in - (c) Sergio Toppi - imgcollection G.GoriaCon questo titolo, il giornalista Roberto Davide Papini pubblica oggi su Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino un'intera pagina, nella sezione dedicata alla Cultura, sul fumetto italiano lodato e premiato in Francia, prendendo spunto dalla celebrazione parigina in onore dei settanta anni di Sergio Toppi (giustamente paragonato da Le Figaro a Doré, Klimt e Schiele), citando altri nostri grandi autori degnamente apprezzati in terra francese come Hugo Pratt, Milo Manara, Stefano Ricci, Vittorio Giardino, Igort, Lorenzo Mattotti...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 4/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Guido Martina è in edicola!
zoom in - cover by Marco Rota - imgcollection G.GoriaE ora tocca agli sceneggiatori. Il volume in edicola per la serie I Maestri Disney Oro (collana curata come si deve da Lidia Cannatella) è dedicato a Guido Martina (detto il professore), autore colto e prolifico, creatore di indimenticate (e sempre ristampate) parodie tra cui l'ormai mitico Inferno di Topolino. A rendergli onore è anche la bellissima copertina di Marco Rota (qui a fianco), mentre all'interno potrete apprezzare gli interventi di Alberto Becattini e Luca Boschi a commento delle storie, da leggere!
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 4/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Comunicato ufficiale dalla Sicilia sul Progetto arti sequenziali
Riceviamo e pubblichiamo testualmente: "Carissimi di AF NEWS Caro Dr. Gianfranco Goria. Il Comitato Direttivo della I.S.G.A.A.- S.S.F. COMUNICA: In tutela degli allievi e delle maestranze da noi coinvolte nel Progetto arti sequenziali di nostra creazione e svolgimento dal 1997 (corsi su FUMETTO E CARTOONS FSE) che si svolgerà a Palermo nel seguente mese, nostro malgrado condotto come pilota da C.S. Informatica  (in a.t.s. con I.S.G.A.A. , Comune di Cefalà Diana , Istituto comprensivo di Villafrati ), con la quale non abbiamo, per motivi gestionali non conformi agli schemi creati prima dell'approvazione del corso, più nessun odierno rapporto. Quindi su delibera del comitato direttivo della I.S.G.A.A. - S.S.F. la SCUOLA SICILIANA DEL FUMETTO nella Persona di Max Crivello e del suo staff declina ogni responsabilità sulla conduzione del medesimo, e sulle professionalità del settore coinvolte. Essendo iscritti alla Anonima Fumetti Sindacato Nazionale degli operatori del settore e credendo nei suoi dettami, abbiamo l'obbligo a questa comunicazione, nulla togliendo alla professionalità informatica dell'ente citato. Con l'occasione ringraziamo il disegnatore e cartoonista Max Crivello al quale và la nostra stima per la sua serietà e professionalità e sopratutto per i suoi valori umani nei confronti degli allievi e del personale dell'Istituto. Ci riserviamo ulteriori comunicazioni chiarificatrici e speriamo di accordo tra gli enti che hanno creato e potenziato un progetto di valore inestimabile in Sicilia per la categoria. IL COMITATO DIRETTIVO DELLA I.S.G.A.A. - S.S.F. - Il Presidente Prof.ssa L. Vicari."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 4/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Jack Keller passed away

Kid Colt Outlaw - cover by Stan Lee & Jack Keller, 1973 #168 - imgcollection G.Goria - zoom inAll'età di ottanta anni si è spento Jack Keller (era nato a Reading, Pennsylvania, il 6 giugno 1922). Era stato ricoverato il 17 dicembre scorso. Aveva iniziato a lavorare nel mondo del fumetto nel 1941 e si era ritirato nel 1973. Tra le tante cui aveva lavorato, la serie per cui era principalmente noto è Kid Colt Outlaw per la Marvel.

 Jack Keller (born in Reading, Pennsylvania, on June 16, 1922), self-taught comic-book artist and writer, passed away on January 2nd. He was best known for his work on Marvel’s Kid Colt Outlaw and his auto racing comics for Charlton.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 4/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Balla coi Topi: FdC di dicembre

È nelle edicole il numero di dicembre di Fumo di China. Il dossier, Balla coi Topi, è dedicato alla Disney: interviste a Silvio Camboni, Claretta Muci e a Annachiara Tassan. X-Mickey e PK e una disanima sul diritto d’autore in casa Disney a cura di Gadducci e Tavosanis (vale la pena ricordare qui la pesante vertenza che contrappone il sindacato dei fumettisti alla Disney. NdR). Daniele Luttazzi esiliato dalla TV, di stato e non, ricompare in un’intervista palesando la sua cultura fumettistica e svelando il suo passaggio dalla satira "disegnata" a quella "recitata".  Marcello Toninelli presenta la serie francese Trolls de Troy di Arleston e Mourier mentre Andrea Sani rilegge un classico della saga di Blake e Mortimer: Il segreto dell’Espadon. Chiude l’Anemico con un coccodrillo in morte di Wiz e prosegue il corposo intervento di Alan Moore sullo scrivere per i fumetti. In più, recensioni, anticipazioni, uno sguardo al mercato americano, i risultati del premio FdC e il ritorno di una rubrica storica curata da Marcello Toninelli. Si tratta di Graffiti, cui è stato cambiato il nome in Mandati al Marcello: uno sguardo approfondito e una valutazione dei lavori che i lettori inviano alla rivista.
cod-recensione

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Sabato, 4/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il fumetto fa male? Una rivisitazione dell'opera di Wertham

Seduction of the Innocent by Fredric Wertham, 1954 - imgcollection G.GoriaNel 1954 uscì il famoso Seduction of the Innocent (di cui vedete a fianco una copia) dello psicologo Fredric Wertham. Qui si accusava un certo tipo di fumetto di influire in modo nefasto sullo sviluppo psicologico del bambino. Ora un saggio di A. Davis Lewis cerca di fare il punto sulla figura del professor Wertham al di là delle conseguenze negative portate a suo tempo da una lettura integralista del suo libro (i processi, le condanne televisive, l'instaurazione del codice morale ecc.), per estrarne ciò che di positivo invece vi era contenuto, ma senza revisionismo: ci riesce? Era integralista solo la lettura del libro o l'autore stesso? Una breve e significativa presentazione la si trova su Sequential Tart.

Fredric Wertham - imgcollection G.Goria Received by CNF/AF: Just a quick note: SequentialTart.com is now running in its "Redirected Male" section my article entitled "Seduction of the Insolent (or, Retraction of the Innocent)" dealing with the rumors and reality of Frederic Wertham's Seduction of the Innocent. The piece is more an essay than a formal, academic article, but it was a topic that needed, I felt, at least a temporary home and forum on the internet until I develop it further. If anybody is curious or would like to discuss it further, it is available for viewing at: http://sequentialtart.com/rdm_0103.shtml. Much thanks to Scott McCloud (though I, admittedly, take him to task on the matter) and Amy Nyberg for their works that provided the initial direction of the piece, some time ago. P.S. I have already contacted the editor to ask for a correction: I have an article under consideration, not pending publication, with The Journal of Popular Culture -- felt like an important distinction to make, rather than be so presumptuous. A. David Lewis, M.A., Coordinator, Graduate Admissions & Outreach, Georgetown School of Nursing & Health Studies.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Un giovanissimo Martin Mystère di cartone

Approda anche su Comics2Film, la rubrica di Comic Book Resources dedicata al rapporto tra cinema e fumetto, la notizia, certo non nuova nel mondo dell'animazione, della produzione, da parte della francese Marathon, di una serie animata ispirata a Martin Mystère di Alfredo Castelli. Ce la segnala Ultrazine e ve la riproponiamo con un'immagine del cartone che farà probabilmente inorridire i fan italiani del fumetto. Va detto che è evidente il target adolescenziale del progetto che vede un Buon Giovanissimo Zio Martin all'opera nel primo episodio che dovrebbe essere trasmesso nell'autunno 2003.


 The Italian comic book Martin Mystère by Alfredo Castelli will be a new teen cartoon. Info at www.comicbookresources.com column Comics2Film.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Quanto vende il fumetto in Italia: nuovi dati

P4250051.JPGPubblichiamo i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa) annuali (periodo settembre 2001/agosto 2002) per alcune testate di nostro interesse specifico. Per verificare incrementi e flessioni potete controllare i dati precedenti pubblicati su afNews. Nell'ultima colonna i dati parziali aggiornati al periodo ottobre 2001/settembre 2002 solo per la voce diffusione media.
[testata - tiratura media - diffusione media - resa media - vendita edicole - totale pagata - totale gratuita - diffusione media all'estero - diffusione media sett.2002]
Il Giornalino: 112.669 - 82.437 - 28.074 -35.072 -77.960 - 4.251 -226 - 81.836
Topolino
: 425.568 - 334.944 - 87.038 - 231.030 - 329.608 - 1.120 - 4.216 - 335.459
Bambi: 63.517 - 32.061 - 30.021 - 27.592 - 31.668 - 298 - 95 - 31.697
Cip & Ciop
: 88.722 - 51.305 - 36.021 - 44.292 - 51.160 - 57 - 88 - 51.432
I Classici di Walt Disney
: 88.328 - 50.223 - 36.971 - 42.467 - 49.590 - 61 - 572 - 50.458
Paperino: 94.994 - 58.617 - 35.595 - 55.592 - 58.136 - 73 - 408 - 58.360
Winnie the Pooh: 71.546 - 44.314 - 25.920 - 31.692 - 44.222 - 64 - 28 - 46.223
Witch: 234.579 - 166.045 - 65.027 - 147.781 - 165.762 - 268 - 16 - n.d.
cod-dati cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Gli Strani Casi di Mac Interpol - Il tedesco smemorato
Click, by Jove!Come l’amico Moise potrà testimoniare, herr Otto von Heinz è un individuo dotato di alcuni deprecabili difetti e di almeno una pregevole qualità. Stilista di grido, ha lanciato sul mercato la moda del RomboTondo, un’abominevole texture che sta imperversando su ogni capo d’abbigliamento in tutto il Regno Unito. Oltre a ciò, herr von Heinz è afflitto da una smemoratezza patologica che lo porta ad elaborare astrusi promemoria che gli rammentino le informazioni importanti quali, ad esempio, la combinazione della propria cassaforte… Purtroppo per lui la malavita londinese è assai versata nei giochetti enigmistici! Come dite? Qual è il pregio di herr Otto? By Jove, mi sembra ovvio: è ricchissimo e la sua smemoratezza non si estende alla parcella del vostro amico Mac InterpolMoise (come nel 2002, anche nel 2003, per vedere il caso dovere fare click sull'immagine a fianco)
cod-mac

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

Gianfranco Manfredi: aggiornato

Il sito dedicato all'autore Gianfranco Manfredi e alle sue molteplici attività creative (dalla musica al teatro, passando per il fumetto) è stato aggiornato con la sezione degli anni '70. Lo trovate all'url www.gianfrancomanfredi.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 2/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

XIII su uBCfumetti con tanto di calendario

XIIISu uBCfumetti debutta un nuovo sito dedicato alla saga fantapolitica XIII di Van Hamme e Vance. Ci trovate la presentazione della serie di Ottolina, le schede degli autori e il calendario del 2003 realizzato con le donne di XIII, 12 immagini da utilizzare come sfondi del desktop a cura di Dionisio. E per gli appassionati delll'indimenticato Lungo Fucile su uBC ci sono anche quattro wallpaper di Ken Parker a cura di Migliori.

 A new web site dedicated to XIII by Van Hamme and Vance, in Italian at www.ubcfumetti.com/xiii.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 2/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Buon Anno! Happy New Year!

(c) Moise - zoom inUn Buon 2003 a tutti! Have a Happy 2003!
BABs (c) G.Goria - Leontopodium Alpinum, stella alpina - matita

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 1/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info