afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Gennaio 2002

Il Pazienza-film ha il suo sito

Il film (al cinema dal 22 febbraio) di Renato de Maria dedicato alla vita di Andrea Pazienza ha il suo sito. Lo potete visitare all'url www.pazilfilm.it e ci trovate persino tavole inedite... Ah, Paz! Che ne dici?

The web site dedicated to the movie about the life of Andrea Pazienza is www.pazilfilm.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

SuperGulp a Bologna e Fumetti a Calderino
Riceviamo: Sabato 9 febbraio alle ore 21:00 siamo a Calderino (BO) con la rappresentazione 'semi-live' di "Lambrusco & Cappuccino" (di Baricordi & Liani, da "Mondo Naif"), a metà fra la commedia e SuperGulp. Le mostre di Bonvi, Magnus, SuperGulp e Mondo Naif saranno presenti invece tutto il giorno. Per informazioni: Lamberto Stefanini (tel) 051-6762343 (fax) 051-221304 (e-mail) l_stefanini@iol.it 
Cartoonist a Bologna in mostra e tributo a due maestri: MAGNUS e BONVI
Sala Consigliare del Comune di Monte S.Pietro, c/o Biblioteca Comunale, Piazza della Pace 4 tel. 0516764437 ­ autobus 93 e 686 (Informazioni 338 8038265). Nelle giornate da Giovedì 7 febbraio 2002 a domenica 10 febbraio 2002 si terrà nei locali della Sala Consigliare del Municipio di Monte San Pietro, presso la Biblioteca comunale Piazza della Pace a Calderino (BO), un¹esposizione di tavole a fumetti originali che avrà le caratteristiche di cui appresso. Giovedì 7 Febbraio 2002 - Ore 20.30 inaugurazione della Mostra con rinfresco offerto dalla nostra Associazione.
Seguirà una conferenza dal titolo ³ANDREA, LORENZO E GLI ALTRI: IL FUMETTO A BOLOGNA NEGLI ANNI Œ80 VISTO DA UN TESTIMONE² tenuta dal Prof. Antonio Faeti, docente di Grammatiche dell¹immaginazione presso l¹Accademia di Belle Arti di Bologna, con proiezione di diapositive. Venerdì 8 Febbraio 2002 - dalle ore 15.00 alle 22.00 apertura della Mostra Alle 20.45 nella sala Multimediale della Biblioteca di Calderino ci sarà la proiezione, curata dal Cine Club   del film ³UNBREAKABLE - IL PREDESTINATO², preceduto da un documentario dal titolo ³Collezionisti di Fumetti e di Super Eroi². Sabato 9 Febbraio 2002 - dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 23.00 apertura della Mostra.
Alle 21.00 il ³Collettivo Teatrale Le Talpe² darà voce, dal vivo, alla storia a fumetti di Baricordi e Liani © Kappa Edizioni ³Lambrusco & Cappuccino² recitando i baloon. Domenica 10 Febbraio 2002 - dalle ore 10.00 alle 20.00 apertura della Mostra. Chiusura della manifestazione. * I generi di fumetto esposti andranno dai Classici (verranno esposte tavole originali di Roberto Raviola alias MAGNUS il grande disegnatore di Alan Ford, Kriminal e Satanik - solo per citarne alcuni - scomparso nel 1996, e di Franco Bonvicini in arte BONVI indimenticato autore di Stürm Truppen, Nick Carter ed altri) ai generi più famosi (Edizioni Bonelli e Disney - saranno esposte tavole di Dylan Dog, e Tex disegnate da Andrea Venturi oltre a tavole di Paperino & C. disegnate da Francesco Guerrini) fino ai generi più attuali (i disegnatori che lavorano presso la Kappa Edizioni di Bologna: Andrea Accardi, Iacopo Camagni, Keiko Ichiguchi, Gianmaria Liani e Davide Toffolo dallo stile e dalle tematiche indirizzate al mondo dei giovani). La manifestazione, secondo l¹uso della nostra associazione, sarà totalmente gratuita per chiunque vorrà visitarla.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La Pulzella del Manga

Giusto per confermare il fatto che il fumetto orientale, e il manga in particolare, non è "tutto uguale", vi segnaliamo su www.comicsone.com (sito dedicato alla vendita di fumetti online, ma alcuni li potete avere anche gratis) il nuovo Joan (Giovanna D'Arco) di Yoshikazu Yasuhiko dedicato alla storia della famosa eroina francese, con un disegno ricco e dettagliato.

New fine manga at www.comicsone.com: Joan by Yoshikazu Yasuhiko.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Angelo Maria Ricci ai Lunedì del Fumetto di Acquaviva
Riceviamo: Dopo l'esordio con Maurizio Manfredi ed il suo SuperAnarchico, per il secondo appuntamento dell'iniziativa "I LUNEDI DEL FUMETTO" (curata dal Festival "Acquaviva nei Fumetti") e' di scena Angelo Maria Ricci, il quale - lunedi 4 febbraio - presentera' al Misus di Porto d'Ascoli la sua seconda fatica per Diabolik dal titolo 'Nella tana del lupo' (scritta da Tito Faraci), in edicola proprio in questi giorni. Dalle ore 22, tutti gli appassionati dell'indiscusso capostipite del fumetto "noir" creato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, avranno quindi l'opportunità di farsi firmare le copie dell'albo, richiedendo inoltre un disegno personalizzato. Per maggiori informazioni: "Acquaviva nei Fumetti" - Tel. 0735.633410 Misus Pub - Tel. 0735.655276.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sui sentieri dei Sioux, ed anche più in là.

"Questo aureo libretto (no, non credeteci! E' un saggio con i fiocchi) è alla seconda edizione, il che è già un fatto sorprendentemente eccezionale nel nostro ambiente. Ma quel che sorprende ancora di più è che si tratta del completo rifacimento di un'opera che era già di notevole interesse prima. Gli autori, affrontando il fumetto western franco-belga - ciò che è anche il sottotitolo dell'opera - si sono profusi in sintetiche ma intelligenti analisi, apprezzabilmente integrate da pignole e complete fumettografie, corredate a loro volta dall'indicazione delle corrispondenti traduzioni italiane. In questa nuova edizione, tutto è stato rimpaginato, diverse immagini sono state sostituite e, soprattutto, molte parti sono state adeguatamente dilatate. Nella fattispecie, le cronologie di Lucky Luke e di Blueberry si sono arricchite della riproduzione di ciascuna copertina degli episodi - visualmente gradevole e funzionalmente utile - mentre in appendice al volume è stata aggiunta una sezione di concise schede bio-critiche sugli autori citati. Agli autori e al Club editore: bravi! Questa loro, è un'opera che fa onore alla saggistica italiana sui fumetti." Recensione di Gianni Brunoro (Fumetto Anafi)
Bruno Caporlingua, Mauro Giordani, Nando Messina, LUCKY LUKE, BLUEBERRY… E GLI ALTRI, Ed. Edo Club, Catania, 2001, 100 pp., f.to 24x 22, bross. 10,33 euro.
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Viva Comix!

Riceviamo: "Finalmente è on-line la mirabolante pagina web di VIVA COMIX, associazione pordenonese che intende promuovere il fumetto attraverso attività espositive, formative ed editoriali. Il sito (www.vivacomix.com) contiene informazioni approfondite sullo staff e sulle varie attività di Viva Comix, uno spazio dove è possibile acquistare direttamente le pubblicazioni, un'autentica mitragliata di links assortiti riguardanti i comics e l'animazione e un web log curato dalle menti del Viva Comix Bunch con gli aggiornamenti sulle iniziative dell'associazione, segnalazioni, curiosità e prelibatezze dall'intero pianeta disegnato. Stay tuned for more fun! E-mail:
info@vivacomix.com"

New Italian cartoonists association at www.vivacomix.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gea a Novegro

Riceviamo: Dopo le forme giunoniche di Druuna, la curve pericolose dell'amazzone baldazziniana e il vitino di vespa di Chiara di notte, la GRIECO COLLECTION se ne salta fuori con una ragazzina stecca senza un filo di tette (di GEA di Luca Enoch stiamo parlando, ovviamente)! Perchè mai? Chiedetelo di persona all'autore della balzana idea , GIANFRANCO GRIECO, che a Novegro, sabato 2 febbraio alle 11,30,  insieme a LUCA ENOCH, creatore del personaggio, presenterà il "work in progress" della statuina di GEA, una delle ultime nate della Sergio Bonelli Editore.  NOVEGRO FUMETTO - Parco Esposizioni di Novegro, Milano: 2 - 3 febbraio. Info: Parco Esposizioni Novegro, tel. 02 70200022; cell. 335 7204473.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Arriva San Valentino - arrivano le "CRAZYCARDS"...

Poco tempo fa era stato preannunciato l'arrivo delle "CRAZYCARDS", ebbene la promessa è mantenuta: il prossimo 14 febbraio è San Valentino e proprio per questa occasione sono state preparate appositamente 12 "cartoline pazze" da inviare a chi è "pazzo" d'amore!
Queste cartoline, le "CRAZYCARDS", sono state compilate da Carlo Peroni "Perogatt" e realizzate da sei noti umoristi (fumettisti e vignettisti) italiani: Roberto Bargna - "Orby", Giovanni Beduschi - "Giò", Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri - "Dentiblù", Pierpaolo Perazzolli - "Edy", Carlo Peroni - "Perogatt", Martina Tauro - "Poiana". Da notare che tutti e sei, gli umoristi, hanno un nome d'arte: sarà uno strano caso oppure è una cosa che Peroni aveva appositamente architettato? Nessuno lo saprà mai...
Le "CRAZYCARDS" hanno una particolarità: sono sonore! Infatti, recandosi fin d'ora sul sito www.crazycards.too.it si scoprirà che, oltre a poter scegliere una delle 12 cartoline da spedire, si può scegliere anche una particolare musica di sottofondo per accompagnare con il sonoro questo strano messaggio d'amore.
Ovviamente non si tratta delle solite cartoline "sdolcinate", quindi è consigliabile inviarle alle persone care che sappiano apprezzare l'umorismo. Del resto, dice il saggio: «senza un po' d'umorismo, sarà vero amore?»...

Carlo Peroni "Perogatt" ricorda che sono in rete anche le altre cartoline con i suoi noti personaggi "Ispettore Perogatt", "Slurp" e "Ugo":
www.perogard.too.it
www.slurpcard.too.it
www.ugocard.too.it.

"CRAZYCARDS", the Valentine's Day cards (with 12 images and some midi songs), are NOW on-line in the site: www.crazycards.too.it.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Buscema lives again?!?

Click: foto di John a Lucca

Riceviamo da Davide Barzi: Buscema Lives Again? I disegnatori, sulla carta, possono divenire immortali in molti modi. Il primo e più facile è che qualche lettore e collezionista ne ricordi e conservi le opere. Il secondo è che un quotidiano nazionale ne posticipi arbitrariamente la dipartita. È successo con John Buscema, scomparso – questo ci hanno crudelmente comunicato le newsletter competenti in argomento fumettistico – l’11 gennaio. Il Corriere della sera, invece, più magnanimo, in data 30 gennaio ci annuncia che il disegnatore è “morto ieri”. Diciotto giorni di vita in più regalati dal distratto estensore del pezzo (firmato c. m., quindi da attribuire quasi sicuramente a Cesare Medail) oppure da un altrettanto distratto redattore che aveva l’articolo sulla scrivania da più di due settimane e l’ha pubblicato solo mercoledì senza prendersi la briga di rileggerlo (afNews, agenzia regolarmente frequentata dai giornalisti che si occupano di fumetti, aveva pubblicato qui la triste notizia l'11 gennaio scorso, avendo già parlato della sua malattia il 9 agosto. NdR.). E io che con No Name mi ostino a scrivere storie ironiche sulle vicende di un morto… Com’era quella cosa sulla realtà che superava la fantasia? Visto che lo stesso quotidiano, qualche mese fa, aveva attribuito a Claudio Chiaverotti la paternità di Jonathan Steele, propongo un forum permanente che vigili su queste boiate e le metta puntualmente alla berlina in questa sede. Davide Barzi

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

The Language of Comics

Per la University Press of Mississippi è uscito il nuovo saggio di Varnum e Gibbons dedicato ai meccanismi del linguaggio fumettistico. Per saperne di più : www.upress.state.ms.us/catalog/fall2001/the_language_of_comics.html


The Language of Comics is a new essay by Varunum & Gibbons for the University Press of Mississippi. Take a look at www.upress.state.ms.us/catalog/fall2001/the_language_of_comics.html.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I delitti del Mondo Nuovo
Sabato 2 febbraio 2002 a Milano con Alfredo Castelli e Luca Crovi, Leonardo Gori presenta il suo nuovo romanzo "I delitti del Mondo Nuovo", alla libreria Sherlockiana di Tecla Dozio (via Peschiera 1, 02.36503460), ore 12.00. Un quasi-cappa-e-spada che è (anche) un omaggio al feuilleton e al fumetto. Maggiori dettagli su ambedue i romanzi si trovano su http://space.tin.it/clubnet/leongori/leonardogori.html.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Serata omaggio a Fusako Yusaki a Milano
clickLa Fondazione Cineteca Italiana e Asifa Italia hanno il piacere di invitarvi alla serata omaggio dedicata a Fusako Yusaki il 6 febbraio 2002 alle ore 21.15 presso la sala dello Spazio Oberdan di Milano (viale Vittorio Veneto 2 - Milano). All'iniziativa, promossa dalla Fondazione Cineteca Italiana e curata da Attilio Valenti (Vicepresidente Asifa Italia), parteciperanno per dialogare con Fusako Yusaki, presente in sala, Laura Fiori (Presidente Asifa Italia) e Chiara Magri (Segretario Generale Asifa Italia). Per informazioni: Fondazione Cineteca Italiana tel: 02 799 224 o 02 7602 2847 email: cinetecaitaliana@digibank.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

PTP News - Gennaio 2002
Perfect Trip UncensoredRiceviamo: Sul nuovo aggiornamento di www.perfect-trip.it potete trovare:
- EDITORI SECONDO LA "NUOVA" LEGGE? NO, GRAZIE...di BiDiEssE
- Recensioni e segnalazioni dal mondo delle produzioni più interessanti. In particolare:
The Yattering and the Jack, Out, Rosa di Strada, Racconti..., Il Deposito delle
Meraviglie.
- STARS & STRIPES a cura di Matteo Losso. In questo numero:Dieci anni di Image e le striscie sindacate di Spider- man.
- MA QUANTI FUMETTI A ROMA!  seconda puntata. A cura di Simone Panepuccia.
- PERFECT NEWS notizie e comunicati stampa dal mondo delle e-zine.
Ma soprattutto potrete partecipare al nuovo fiammeggiante forum di PTP, senza peli
sulla lingua e senza censure ideologiche di sorta... Fatevi sotto!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Foto da Angouleme 2002

Andre Osi.JPGSono in linea nel nostro archivio fotografico www.fumetti.org/foto le foto del servizio realizzato da Guido Vogliotti al festival di Angouleme 2002: www.fumetti.org/foto/Angouleme%202002.

Angouleme 2002 photos: online at www.fumetti.org/foto/Angouleme%202002. All our other phots are at www.fumetti.org/foto.  

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 29/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: International Caricature Forum
Sub. 2nd International Caricature Forum, 19 March To 25 March þ2002, Dubai, U.A.E. On behalf of Al Bayan Press, Printing, Publishing and distribution Establishment, Dubai, United Arab Emirates, prompted by its interest in promoting human cultural, intellectual and artistic engagement among all  the world's Peoples. I have great pleasure in informing you that we are conducting the " 2nd  International Caricature Forum" from 19 to 25 March 2002, in Dubai U.A.E. The 1st forum was held from March 22 to 30, 2000 in Dubai for the first time in the Middle East, where more than 100 caricaturists from 30 countries across the world met in Dubai featured more than 500 works. Rules and conditions for the 2nd International Caricature Forum, 19 to 25 March 2002, Dubai, U.A.E. welcome all professional and mature caricaturists. Theme: Free . Artist can choose the theme and the subject of his works without prejudice to religion, traditions or the system of the country. All participated works should carry the artist's full CV, address including one recent photo. The 2nd of March,2002, is the deadline for receiving the original works going to be displayed. Size : each caricature should be no larger than A3 to A4 size, others can be displayed only. Computer's caricatures or that ones carry comments can be displayed only and will not going to participate in the competition. A total of three valuable prizes awarded by a prestigious international jury, plus the best caricature selected by the public will be granted. On the sidelines of the forum, guest artists will hold workshops, while others will address seminars discuss the censorship which bars the growth of caricature . Reproduce the caricatures for Al Bayan newspaper in works related to the caricature art. Entrants who violate the rules will be disqualified. There will be good offers on air tickets and accommodation for those who wish to attend the gathering personally, on condition that, the forum administration should be informed early on the following address:
2nd International Caricature forum
P.O. Box, 2710, Dubai, U.A.E
Tel: 009714 4064231 - Tel: 009714 4064306 - Fax: 009714 4064234.
cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 29/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Donde està Oesterheld? Il fumetto argentino desaparecido

La signora Elsa Sanchéz sarà l’ospite d’onore  – giovedì 7 febbraio alle ore 18 nel Museo dell’Automobile – dell’inaugurazione della prima, grande, mostra antologica dedicata in Europa a suo marito Hector German Oesterheld, autore argentino definito dalla critica  maestro del fumetto moderno. A Oesterheld si debbono infatti  moltissime, straordinarie, storie d’avventura:  ad iniziare dall’emozionante saga de “L’Eternauta” che, disegnata da Francisco Solano Lopez, dal 1958 ha segnato profondamente il modo di raccontare per immagini. Un’inquietante storia di fantascienza, dal taglio cinematografico, che ha avuto un grandissimo successo esportato in molti Paesi così come gli altri personaggi creati da Oesterheld: “Sargento Kirk”, “Ernie Pike”, “Sherlock Time”… La mostra è quindi un evento straordinario: nel proporre, per la prima volta, l’omaggio a Hector German Oesterheld viene infatti presentata l’attività svolta dagli sceneggiatori per dimostrarne il determinante – eppure spesso sconosciuto – ruolo creativo nel racconto a fumetti. Alla figura dello sceneggiatore sinora le rassegne di settore hanno dedicato poco spazio e questa mostra contribuisce a colmare un vuoto. La Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura, ha promosso l’iniziativa – organizzata dalle edizioni d’Arte “Lo Scarabeo” e patrocinata dalla Città di Torinonell’anniversario della scomparsa di Oesterheld che, venticinque anni fa,  venne rapito a Buenos Aires da “ignoti” il 27 aprile (oppure il 3 giugno) del 1977 e non fece più ritorno a casa. Desaparecido. Vittima della dittatura militare argentina così come le sue quattro figlie (due delle quali incinte) e i suoi tre generi. La mostra è quindi un importante ponte della memoria dalle molte valenze umane e artistiche con l’esposizione di tavole originale dei fumetti creati da Oesterheld: le prime pagine de “L’Eternauta” disegnate da Francisco Solano Lopez, copertine di Hugo Pratt, episodi di “Wakantanka” per le matite di Juan Zanotto, opere di Alberto Breccia, Arturo Del Castillo, Horacio Lalia, Jorge Luis Moliterni, Cacho Mandrafina… Quindi sceneggiature autografe di Oesterheld, pubblicazioni, fotografie, lettere: il tutto in un suggestivo percorso curato dal designer Franco Vacca nel quale sono esposte le tavole originali della storia a fumetti di Oesterheld scritta da Bepi Vigna e disegnata da Giovanni Juan Zanotto, artista di origini piemontesi da anni emigrato in Argentina, che parteciperà all’inaugurazione della mostra.
ORARIO DI APERTURA: Dal martedì al sabato: ore 10.00 – 18.30 giovedì: ore 10.00 – 22.00 domenica: ore 10.00 – 20.30 lunedì: chiuso. La mostra sarà aperta nei giorni di Pasqua e Pasquetta. BIGLIETTI D’INGRESSO: 5 Euro (intero) -  3,5 Euro (ridotto) – 2 Euro (scolaresche). INFORMAZIONI: Museo dell’Automobile: 011/677.666 www.loscarabeo.com/dondeesta
 
A big international event: the exhibition dedicated to Oesterheld in Turin, Italy! Info: www.loscarabeo.com/dondeesta
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 29/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fine Corso e inizio Conferenze a Bologna

Enrica Pianazzi, ANTONIO FAETI, Gianfranco Goria - click to zoom inDopo le lezioni di Faeti, Igort, Centro fumetto "A.Pazienza", prosegue e termina il corso di storia del fumetto perchè il mare di hugo continui a raccontare.
mercoledì 30 gennaio in VICOLO BOLOGNETTI 2 (bologna) alle ore 18. Lo schermo disegnato, incontri tra fumetto e cinema d'animazione. a cura di Carlo Mauro (professore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna) ingresso libero. E dopo le lezioni si prosegue con le tavole rotonde: bologna in slumberland, martedì 5 febbraio, quartiere Savena, via Faenza 4, ore 18 La figura dell’eroe: la fenomenologia contemporanea dell’eroe tra quotidiano e superomismo. Moderatore: Sergio Rossi (direttore editoriale di "Fumo di China") Ospiti: Marco M. Lupoi (Panini Comics) , Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli (Innocent Victim), Massimiliano De Giovanni (Kappa edizioni). Martedì 12 febbraio, quartiere Savena, via Faenza 4, ore 18 Bande Dessinée: la tradizione del fumetto francese dalla ligne claire alle distropie fantascientifiche. Moderatore: Antonio Faeti (professore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna)
Ospiti: Alessandro Pastore (Alessandro Editore), Sergio Rossi (Bande Dessinée). Mercoledì 20 febbraio, quartiere San Vitale, vicolo Bolognetti 2, ore 18 Racconti morali a fumetti: riflessioni su una forma contemporanea di romanzo oltre l’evasione. Moderatore: Enrico Fornaroli (professore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli)
Ospiti: Igort (Coconino Press),  Andrea Plazzi (Punto Zero), Omar Martini (Black Velvet). Mercoledì 6 marzo, quartiere San Vitale, vicolo Bolognetti 2, ore 18 Mano. Fumetti, scritti, disegni: il disegno come filo conduttore di una ricerca trasversale attraverso i generi e le arti. Moderatore: Roberto Daolio (professore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna)
Ospiti: Giovanna Anceschi e Stefano Ricci (direttori della rivista "Mano")
PER INFORMAZIONI : hamelin associazione culturale, responsabili: Edo Chieregato e Emilio Varrà email:
hamelin.bo@libero.it tel.: 051/233401.
cod-corso - cod-conferenza

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 29/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Buddy Misfire (secondo episodio)

Riceviamo da Lele Corvi: Secondo episodio di Buddy Misfire. La storia si arricchisce grazie al prezioso contributo di Bruno Enna, sceneggiatore Disney che ha deciso di dare un aiuto alle indagini del più sgangherato agente segreto in circolazione. Raggiungibile dai siti www.lelecorvi.it o www.lelecorvi.it/buddymisfire.htm. Per sapere come sarà il seguito della misteriosa vicenda puoi inviare sceneggiature, spunti, consigli originali o banali collegandoti al sito di Buddy Misfire.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tom Yakutis passed away

Tom Yakutis, prolifico sceneggiatore per Disney, Hanna & Barbera, Marvel, Warner ecc., nonché premio Emmy Award, si è spento il 25 gennaio 2002 nella sua casa di Carpentiria, in California.


The prolific Disney writer and artist Tom Yakutis passed away on January 25 at his home in Carpentiria, California, USA. Tom wrote numerous stories for Disney Comics, and worked at Disney Studios and for Larry Harmon, Art Scott, UPA, TV Spots, DePatie-Freleng, Hanna-Barbera, Filmation, Warner Bros., Marvel and Universal. He was also an Emmy Award winner.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

SKRIT by Fumettopoli
Fumettopoli, la manifestazione milanese, esce con la propria nuova rivista da fumetteria, SKRIT. Per saperne di più: www.karthea.com/skrit.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Conferenze: i Martedì del Fumetto

L'isola del tesoro di Luciano Bottaro e La Regione Piemonte sostiene il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti - The Piedmont Region (Italy) sponsorizes Anonima Fumetti the Italian national centre for comic art presentano...
I Martedì del Fumetto, c
iclo di conferenze illustrate in convenzione con la Regione Piemonte, curate dal prof. Alberto Arato e da Gianfranco Goria, presso il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti, via Botero 17, primo piano, Torino. 011.5170147 - cnf@fumetti.org - www.fumetti.org. Aperte a tutti, ingresso libero, fino a esaurimento dei posti. Dalle 17.30 alle 19.00. Sono "conferenze illustrate", cioè proiettiamo lucidi e filmati, mostriamo immagini e disegni su carta e in digitale, presentiamo libri ecc., perché i fumetti si devono vedere, oibò! Inoltre ogni volta cercheremo di avere a disposizione di chi li volesse, dei libri sul tema della serata, predisposti da Orlando Furioso, Direttore della Biblioteca del CNF/AF.
A cura del Centro Nazionale del Fumetto - Anonima Fumetti, del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione e della Biblioteca del CNF/AF, in convenzione e con il contributo della Regione Piemonte. (cod-conferenza)

29 gennaio 2002

Maghi e caverne: dalla tecnologia alla Magia.
Contributo per una storia (fantasiosa) della magia attraverso la letteratura, il cinema nelle loro connessioni con il fumetto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mattotti: Jeckyll & Hide

Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky hanno brillantemente lavorato a un adattamento del romanzo di Stevenson ricavandone qualcosa di speciale in cui il magistrale uso del colore da parte di Mattotti sottolinea la tensione del racconto. Vi invitiamo a dare un'occhiata a una tavola tratta dall'albo all'url http://bd.casterman.com/isbn/2-203-38988-5/ nel sito dell'editore Casterman.

A new book for Lorenzo Mattotti and Jerry Kramsky: this is the time of Stevenson's Jekyll & Hide.

cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

GASP da Sarajevo

Il Graphic Art Sarajevo Project propone "storie trasversali" di giovani autori per la rinascita del fumetto a Sarajevo. Lo trovate anche online su www.gasp-editions.com, insieme al making-of e alle modalità per ordinare il primo libro, col placet del Maestro Wiil Eisner. Andate a dare un'occhiata: può essere una sorpresa.

Take a look at the Graphic Art Sarajevo Project, "sponsored" by Will Eisner, it deserves it: www.gasp-editions.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il giorno della memoria, per non dimenticare

Click!27 gennaio. Il giorno della memoria. E sembra che siano in molti ad essere decisamente smemorati... Su www.deportati.it film, documenti, bibliografia, museo. Tirate fuori dal cassetto Maus di Art Spiegelman. E fate click qui a destra...


The day of memory. www.deportati.it.  Read Maus by Art Spiegelman once again, please.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Garfield di Jim Davis è la striscia più diffusa

Garfield.comGarfield, www.garfield.com, il gatto creato da Jim Davis, è oggi la striscia più distribuita al mondo. Così ha annunciato la Universal Press Syndicate citando il Guinness dei Primati. Appare in ben 2.750 quotidiani nel mondo e celebrerà i suoi 25 anni nel 2003.

The Garfield comic strip, created by Jim Davis and circulated by Kansas City-based Universal Press Syndicate, is the world's most widely syndicated comic strip, Universal Press announced Tuesday, citing Guinness World Records. It appears in 2,750 newspapers worldwide and it's read by about 263 million readers.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Artigiani delle Nuvole al teatro Olmetto di Milano

Il progetto Anno Domini degli Artigiani delle Nuvole (gruppo d’autori che comprende Mirko Perniola, Gianmauro Cozzi, Tino Adamo, Franco Luini) è in mostra nel foyer del teatro Olmetto di Milano a partire dal 27 gennaio fino al 17 febbraio, all’interno dell’esposizione permanente Fumetti a Teatro. (nell’immagine una tavola di Franco Luini)


Un percorso espositivo-didattico dove, attraverso le tavole originali, si riproduce il processo di creazione di un fumetto dal soggetto alla stampa. Tavole, bozzetti, matite e chine tratte dai primi tre volumi di Anno Domini. La mostra accompagna la programmazione del teatro che vede in scena: Casanova di Eugenio de’Giorgi, una riattualizzazione divertente e divertita dei canoni della commedia dell’Arte. Domenica 17 febbraio alcuni autori degli Artigiani delle Nuvole firmeranno copie dei volumi di Anno Domini e omaggeranno disegni, prima e dopo l’ultima replica dello spettacolo (alle ore 16.00). Il teatro Olmetto si trova a Milano, in via Olmetto 8/a tel. 02.875.185.

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

FumettoMania
fm on line pag inizialeRiceviamo da Fumettomania: FUMETTOMANIA N.14 - pag. 24 b/n formato 19x28 - Prezzo euro 2,84 (L. 5500) - Gennaio 2002 (da prenotare sul n. 124 di ANTEPRIMA presso tutte le fumetterie d'Italia ) FUMETTOMANIA chiude i festeggiamenti dei 10 anni di vita dell'Ass. culturale, con un tema attualissimo "Che fine hanno fatto i supereroi? Ovvero il fumetto nordamericano del nuovo millennio!”
La Copertina é di Alessandro Boni, un autore già pubblicato dall'Editore Medicina Nucleare. Gli Articoli sono di Alberto Conte, che recensisce i volumi: "Sonnambulo e altre storie " e "David Boring" entrambi pubblicati dalla COCONINO PRESS; di Diego Gabriele, sulle uscite di Medicina Nucleare; di Pierpaolo Valenti che tratta sulla politica della Panini e della Marvel; e non manca la presenza di Michele Ginevra, dell‘Ass. Centro Fumetto A.Pazienza’. Direttamente dai loro siti le e-zine: Glamazonia, Rorschach ed Ultrazine, ognuna con un articolo sul tema del supereroe ed infine é presente anche un piccolo spazio per il nostro sito http://clik.to/fumettomania, con una parte dell'intervista a Luca Boschi. Fuori tema sono presentati: un'articolo sull'ultima Lucca di novembre; .una riflessione di M. Pustianaz nel suo "angolo dell'Ignorante"; ed una recensione su Gregory Hunter.
Gli Spazi Portfolio sono dedicati a A. Boni, Bryan Talbot (la nuova intervista a Talbot prossimamente sul sito ), Mark Badger ,George Pratt e Adriano Belfiore.
L'anteprima sarà dedicata alla miniserie Lupin III Millenium della Kappa Edizioni.
Anche con questo numero ci sarà in OMAGGIO una numero arretrato della fanzine.
FUMETTOMANIA on line Il nostro sito http://clik.to/fumettomania sarà ri-aggiornato a partire da giovedi 24 gennaio con le seguenti NOVITA': - una riordinata alla Home Page e l'introduzione di un pulsante nuovo "Fm in vendita" - Sezione "nuovo numero": dedicata al n. 14 della fanzine cartacea con parti di articoli e articoli interi; - sezione "news" con le ultime segnalazioni pervenuteci, tra cui spicca la presentazione del programma di "Comicon 2002", il prossimo 8 marzo a Napoli; - sezione "FM on line" con il n. 13 bis, in formato HTML, 13 pagine INEDITE nelle quali spicca l'intervista a Luca Boschi ed il n. 14 bis (10 pagine INEDITE in lavorazione dedicate a Armadel e a Fantaghenna due iperfumetti per il WEB; recensioni di due autoproduzioni: "Heart of Chastity" e "Tag 17"; ancora disegni con Alulabepop, fumetto erotico-comico). - sezione "arretrati": con le info sui numeri precedenti della fanzine cartacea e qualche articolo intero; - sezione "autori professionisti": e "giovani autori" rielaborate a livello di impostazione con una pagina di presentazione per ogni autore ed una galleria loro dedicata (le gallery saranno disponibili ad metà febbraio), in modo che la visione del sito sia più snella, rispetto alla precedente versione; - sezione "link" con nuovi collegamenti a siti di fumetti; e "Fm in vendita", pagina dedicata a coloro che vogliono acquistare la fanzine cartacea e/o diventare soci dell'associazione culturale.Fumettomania. Le sezioni "contattaci" e "redazione" sono rimaste invece inalterate. Vi aspettiamo.
MARIO BENENATI (coordinatore della fanzine Fumettomania e Segretario dell'Associazione Culturale omonima)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Angouleme 2002: le foto
Andre Osi.JPGwww.fumetti.org/foto/Angouleme%202002
24-27 gennaio 2002
Viaggio Anonima Fumetti ad Angouleme. Vittorio Pavesio, Mario Checchia, Guido Vogliotti, Franco Luini, Veyron, Osi, Dayez, Dany, Mirande, Marniquet, Du Peloux, Schetter, Tito, Vatine, Isabelle Dethan, Blanchard, Juillard e molti altri.
Photo: Guido Vogliotti

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Cavazzano in serigrafia

Zio Paperone e il tesoro dei Maya by Giorgio CavazzanoNon avevate mai visto l'immagine qui a fianco prima d'ora? Possibile. Si tratta di un frammento di una serigrafia del formato di 70x100 in tiratura limitata, contenuta in una cornice in legno dorata, realizzata da Giorgio Cavazzano, il grande, per i 100 anni di Walt Disney. Ne parlammo il 6 ottobre in questa agenzia, quando era solo una indiscrezione di corridoio. Ora è in vendita. I lettori di Topolino si chiederanno cosa vogliano dire le frasi "Ultima Occasione" e "Attenzione! Ultime Copie. Affrettati!" a pagina 173 del numero 2410, visto che nei numeri precedenti non si è notata alcuna pubblicità della vendita di questo gioiello (o forse è sfuggita solo a noi?)... Ma tant'è. Poco importa. Chi volesse procurarselo (e avesse i tanti soldini necessari: è un oggetto per collezionisti, ovviamente) dovrà telefonare al 199.190019. Ah, gente fortunata!

A special serigraphy by Giorgio Cavazzano for the 100 years of Disney is ready.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Schuiten for President

Il prossimo Presidente del Festival di Angouleme, edizione 2003 (la trentesima), sarà Francois Schuiten, autore con Benoit Peeters della splendida serie delle Città Oscure - www.urbicande.be. Fate click qui per vedere il filmato dell'insediamento del nuovo presidente. E a questo url www.labd.com/index.php?page=DefaultLayout&portlet=ArticlePortlet&articleportlet_dataid=136 trovate l'elenco dei premi assegnati quest'anno (miglior testo, miglior disegno ecc.).


Francois Schuiten is the new President of the Festival of Angouleme. Congratulations! Click the following link to read more about him and see the movie: www.labd.com, where you find also the winners of the Alph Art award..

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nasce GAIA al Congresso SLC e il SILF ne fa parte

Il SILF www.fumetti.org/silf ha partecipato al Congresso Nazionale di SLC/CGIL www.cgil.it/slc a Rimini e al Coordinamento Nazionale CGIL per le Professioni Creative e Artistiche, denominato GAIA. Ne fanno parte, oltre al SILF, il SAI (Sindacato Attori Italiani), il nuovo Sindacato dei Musicisti e il Sindacato Nazionale Scrittori. Fate click qui per vedere le foto del 24 gennaio 2002.

National Congress for the Italian workers Union SLC/CGIL www.cgil.it/slc along with the comic artists union SILF www.fumetti.org/silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Angoulême: Incontro con Claude Mirande

Click per ingrandire e vedere la splendida stampa dedicata a Tintin!Durante il Festival di Angoulême Claude Mirande espone alla libreria Privat una serie delle sue immagini che rappresentano un Tintin diventato adulto e messo a confronto con l'altro sesso. Gli abbiamo chiesto cosa lo spinge a rivelare questo "lato oscuro" di Tintin, ovviamente mai accennato da Hergé. "Sono cresciuto in una famiglia in cui il sesso era tabù, e leggevo gli albi di Tintin in cui le donne e il sesso erano altrettanto banditi. Con queste immagini voglio riportare Tintin ad una normalità che nelle sue avventure gli è stata negata. Sono scene che mi servono per riequilibrare il mondo di Tintin, ma anche per superare i miei propri tabù che mi porto dall'infanzia. Lo faccio senza rancore nei confronti di Hergé e senza spingermi all'eccesso, come hanno fatto altri che hanno portato Tintin al limite del pornografico; il mio Tintin guarda le donne, ma in modo pudico e imbarazzato, senza osare un approccio, e tuttavia ben consapevole del loro fascino. Anche le donne a loro volta sono ben consapevoli del loro fascino, e fanno di tutto per esprimerlo. Le mie immagini conservano il nitore e la solarità di Hergé, semplicemente introducendo con discrezione l'elemento donna, cercando di suggerire come sarebbe stato Tintin da adulto." Gli abbiamo anche chiesto come distribuisce le sue opere: "Ho provato ad affidarmi alla distribuzione professionale, ma mi hanno mentito sulle tirature e non mi hanno restituito gli originali. Quindi ora faccio tutto da me, anche se questo comporta molte difficoltà". AFnews augura grande successo a questo finissimo artista che resta in gran parte da scoprire.

During the Festival at Angoulême Claude Mirande exhibits some of his images showing a grown-up Tintin confronted with the other sex. We asked him what moves him to reveal this "dark side" of Tintin, obviously never hinted at by Hergé. "I was brought up in a family in which sex was taboo, and I read the stories of Tintin in which women and sex were equally banned. With these images I want to bring Tintin back to a normality that was always denied to him. These scenes bring a balance in Tintin's world, but they are also a way to overcome my personal taboos that haunt me from my childhood. I do this without resentment against Hergé, and I do it discreetly, without any excesses, like some people have done bringing Tintin on the verge of pornography. My Tintin looks at women, but in a slightly embarassed way, without daring an approach, and yet fully aware of their charm. The women are equally conscious of their fascination, and do all they can to show it. My images preserve the neatness and solar mood of Hergé, they just discreetly introduce the female element, they suggest how Tintin might have been as an adult." We also asked him how he distributes his work: "I have tried entrusting it to professional distributors, but I was disappointed; they lied to me on the numbers and I never received back some of the originals. Now I do everything by myself, even though this adds a lot of difficulties." AFnews wishes every success to this fine artist, who deserves much more recognition.
cod-tintin

Articolo di Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Tanguy et Laverdure: il ritorno

L'Intégrale Tanguy et Laverdure, tome 1 : L'école des AiglesLa serie francese Tanguy et Laverdure fu un successo creato dall'eccezionale sceneggiatore Jean Michel Charlier coi disegni di grandi come Uderzo e Jijé. Se ne fece persino una serie televisiva (36 episodi da 26 minuti di cui 13 in bianco e nero), trasmessa anche in Italia, di cui quelli della mia età ricorderanno anche la sigla (Les Chevaliers du Ciel, interpretata, tanto per capire quale fosse il successo della serie, nientemeno che da un mito della canzone francese, Johnny Hallyday). La serie, sempre in ristampa con i vecchi albi, riprenderà ora, dicono alla Dargaud www.dargaud.fr, con una nuova coppia di autori, Jean-Claude Laiden et Ivan Fernandez. Indiscrezioni (si veda Auracan) davano il nuovo albo in uscita già per il 2001, ma evidentemente il lavoro è più lungo del previsto. D'altronde affrontare una serie "classica" non è mai uno scherzo. E se volete vedere in anteprima qualcuna delle tavole (Prisonniers des Serbes), fate click qui!


Tanguy & Laverdure will come back, by Laiden and Fernandez for Dargaud www.dargaud.fr. The series was created by the great Jean Michel Charlier and drawn by Udezo and Jijé. Click here for a preview of the new story (Prisonniers des Serbes).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Isabelle Dethan ad Angoulême - Isabelle Dethan at Angoulême

sur les terres d'HorusIsabelle Dethan 2.JPGRiceviamo dal nostro corrispondente al Festival di Angouleme: Isabelle Dethan è presente al Festival di Angoulême per il lancio della sua nuova serie Sur les terres d'Horus, pubblicata da Delcourt (€ 12,50). Debutta qui il primo volume "Khaemouaset ou la loi de Maât". L'autrice, già nota per le sue serie Mémoire de Sable e per Le Roi Cyclope (entrambe in tre volumi) si lancia ora in una lunga avventura ambientata nell'antico Egitto, documentato con un rigore che testimonia il suo amore e serio interesse egittologico per questa civiltà. L'avventura dovrebbe svolgersi in sei volumi, con fasi intermedie che si concludono ogni due. Autrice estremamente interessante, Isabelle sceneggia, disegna e colora le sue storie. Lavora su tavole in carta non molto più grandi del formato di stampa, sulle quali applica direttamente il colore a tempera. E' un prodotto di qualità che è doveroso segnalare.
24 gennaio 2002:lAnonima Fumetti parte per Angouleme(NdR: Guido Vogliotti è il primo a sinistra nella foto - click per ingrandire - in cui sono ritratti i membri dell'Anonima Fumetti - i primi arrivati: in tutto sono partiti in una trentina - la mattina del 24 scorso, pronti a partire per il Festival di Angouleme da dove Vogliotti ci scrive. IL sito del Festival: www.labd.com - una webcam puntata su Angouleme: http://bordeaux.viapolis.com/webcams-bordeaux/index-angouleme.htm)



Isabelle Dethan is at the Festival in Angoulême launching her new series Sur les terres d'Horus, published by Delcourt, with the first volume "Khaemouaset ou la loi de Maât" (€ 12,50). This author, already known for her series Mémoire de Sable and Le Roi Cyclope has now embarked on a long adventure in ancient Egypt, documented with a rigour testifying to her love and serious egyptological interest for this civilisation. The story is planned to develop over six volumes, with intermediate phases closing every two. Isabelle writes her stories, makes the drawings and applies the colur. She works on plates not much larger than the print size on which she directly applies water colour. What we have here is a quality product that certainly deserves to be brought to the public's attention.

Articolo di Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Zio Paperone e i 'Teddy Bear'

 [Immagine della copertina] Cosa c'entra zio Paperone con gli orsetti di peluche? Be', in questo numero di Zio Paperone (il #148), Don Rosa ce lo spiega, nel capitolo 10 bis della sua Saga di Paperon de' Paperoni, la ormai celebre storia in 12 capitoli "base" in cui Rosa ha raccontato la vita di Paperone e che ogni tanto si diletta ad espandere aggiungendo capitoli "bis" come appunto questo. Ambientata a Panama nel 1906 questa bellissima storia ("L'astuto papero del varco di Culebra") ci mostra il terzo incontro di Paperone con un personaggio storico a lui molto simile: Theodore Roosevelt, 25° presidente degli Stati Uniti d'America. La storia è introdotta da un esaustivo articolo di Luca Boschi che racconta tutti i retroscena storici del periodo in cui la storia è ambientata ed alcuni aneddoti relativi alla storia stessa.
Seguono una breve storia di produzione danese ("Zio Paperone e il club degli snob") disegnata da Daniel Branca ed un altra ("L'isola del vecchio Jack"), più lunga e sempre danese, scritta e disegnata dal "nostro" Marco Rota e che vede i Paperi protagonisti di una strana avventura in un'isola dai tratti barksiani.
Per la serie "Gli altri Paperoni" Alberto Becattini ci presenta Jan Kruse, sceneggiatore olandese di cui leggiamo a seguire una lunga storia disegnata da Ben Verhagen in maniera molto particolare (i cattivi, per esempio, hanno la faccia davvero cattiva).
Il numero si chiude in bellezza con una breve storia del 1963 del Maestro Romano Scarpa, "Zio Paperone e la pesa dei gioielli", storia che pur essendo di produzione americana (dello Studio Disney) vede l'italianissimo e scarpiano Filo Sganga come protagonista.
Indice completo del numero disponibile sul sito http://www2.ec-lille.fr/willot/coa/c1/issue.php/5/it/ZP++148 (inducks)


Uncle Scrooge and Teddy Bears? That's what Don Rosa explains us in the new installment of his "Life and Times of $crooge McDuck" starring... Theodore Roosevelt! Besides that, stories by Branca, Rota, Kruse/Verhagen, Romano Scarpa and articles by Boschi and Becattini.
Complete index of the issue available on the COA (inducks) site.


(cod-recensione)

Articolo di Francesco Spreafico (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Congresso Nazionale SLC
P1240010.JPGwww.fumetti.org/sindacato/foto/congresso2002/index.htm
Foto del Congresso a Rimini e del Coordinamento delle Profesisoni Artisiche e Creative. SAI SNS SILF SNM SLC/CGIL. Gianfranco Goria, Marco Cattaneo, Massimo Cestaro, Bruna Cossero et al. cod-silf
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Immagina l'Immagine

E' uscito il quinto catalogo  Disegni Originali - Immagina l'Immagine di Segni & Disegni www.segnidisegni.net di Claudia Salmin. (Click sulla copertina per zoomare sul bel disegno di Andrea Serio, giovane autore di evidente "scuola Mattottiana", che qui rende omaggio al mito di Tintin) Per saperne di più, averlo, fare acquisti, sfogliare il catalogo online di originali etc., potete andare al sito o inviare una mail a segnidisegni@iol.it.

The new catalogue of original Italian comic art by Segni & Disegni is ready. The cover is an homage to Tintin by Andrea Serio. You can also take a look at the web site www.segnidisegni.net. Info: segnidisegni@iol.it.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Miller & Moore su Ultrazine

Riceviamo: Su Ultrazine 2 GRANDI interviste a due dei maestri del fumetto mondiale: FRANK MILLER e ALAN MOORE. Miller fa il punto sulla sua carriera e sul sequel del Dark Knight. Moore, tra passato e futuro, racconta della sua infanzia, della sua espulsione da scuola, della linea ABC e della nuova serie de "La Lega degli Straordinari Gentlemen". Due interviste imperdibili che Ultrazine è lieta di offrire a tutti i naviganti colpiti dal virus Fumetto!!! smoky man - www.ultrazine.org - Moore: www.ultrazine.org/ultraparole/moore_UZ019/moore_part1.htm - Miller: www.ultrazine.org/ultraparole/miller/miller.htm.


In Italian: interviews to Miller and Moore on www.ultrazine.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Corso di Fumetto dal Basso
Riceviamo: SOTTOSUOLO - CORSO DI FUMETTO DAL BASSO AL CENTRO SOCIALE EX-SNIA VISCOSA (VIA PRENESTINA 173, ROMA) DAL 1° MARZO CORSO INTENSIVO TRIMESTRALE DI FUMETTO AUTOPRODOTTO: ANATOMIA UMANA E DISTORTA, TECNICHE DELL'USO DI INCHIOSTRO E COLORE, REALIZZAZIONE AUTONOMA DI FUMETTO. A 30 EURO AL MESE (80 IN UNICA RATA), MARTEDI E VENERDI, DALLE 16 ALLE 19. INFO: ALESSIO (spacchiosazzo@libero.it), SABRINA (la.mec@tiscalinet.it), EX-SNIA (ex-snia@ecn.org). Il centro sociale s'impegna a contribuire alle spese basilari del materiale occorrente, compreso un manuale apposito. Lezione introduttiva venerdì 1 marzo 2002.
cod-corso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Corsi Animazione e Fumetto: una lezione gratis

L'Accademia Pictor www.pictor.it (Torino, via Pietro Micca 4, tel. 011.5622969) ci segnala le Lezioni di apertura (libere e gratuite) ai Corsi di: 
CINEMA DI ANIMAZIONE - Giovedì 31.01.2002   h 17.00 – 19.00.
SCENEGGIATURA DEL FUMETTO - Martedì     05-02-2002   h 18.00 – 20.00 e Mercoledì 06-02-2002    h 14.00 – 16.00 (docente Gianfranco Goria).
Sono inoltre aperte le iscrizioni  al CORSO DI FOTOGRAFIA Inizio: Venerdì 15.02.2002  h 20.45 – 22.30 Durata: 10 lezioni.
cod-corso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Quanto vende il fumetto? bis

Alcuni dati di dettaglio sulle vendite nel mercato francofono. Dati del venduto nel 2001 (tutti albi cartonati da libreria dal prezzo di copertina fra i 10 e i 20 euro - fonte ACBC/Gilles Ratier):
3.000.000 di copie di Astérix et la Traviata di Uderzo, 600.000 di Petit Spirou di Tome e Janry , 500.000 di Blake et Mortimer L'Étrange rendez-vous di Benoît e Van Hamme (ex-aequo con Les Quatre saisons di Boule et Bill di Roba), 360.000 di Lanfeust des étoiles di Tarquin e Arleston, 320.000 di Lucky Luke et l'artiste peintre di Morris e de Groot, 300.000 di Thorgal di Rosinski e Van Hamme.

How much do they sell? The french comic books (bd) and their heroes sold what you see just in the french market in 2001...
cod-bm cod-dati

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

A Torino si insegna Animazione

Presso l'Istituto Bonafous, strada Pecetto 34, Chieri (Torino), si inaugura venerdì 25 gennaio 2002 il Dipartimento di Cinema di Animazione della Scuola Nazionale di Cinema (www.snc.it) presieduta da Lino Micciché. Info: snc.animazione@tin.it.
Pubblichiamo qui il saluto ufficiale del Presidente Goria per l'inaugurazione del Dipartimento: "Vi ringrazio dell'invito! Io sono in questi giorni a Rimini al congresso nazionale di SLC/CGIL cui il sindacato del fumetto, dell'animazione e della comunicazione visiva SILF (www.fumetti.org/silf) che dirigo è affiliato, per cui non potrò partecipare all'inagurazione e mi dispiace davvero! -omissis- Vorrei però che poteste esprimere a nostro nome il nostro forte apprezzamento per questa importante novità. Il cinema d'animazione è una realtà preziosa per l'Italia e gli animatori italiani esprimono una grande professionalità e creatività. Insegnare le tecniche ed incoraggiare quest'arte aiutano a far crescere nuovi artisti creativi e ci fa particolarmente piacere che Torino possa essere culla di nuove generazioni di grandi animatori. Nella mia doppia veste di Presidente del Centro Nazionale del Fumetto - Anonima Fumetti e di Segretario Generale del Sindacato Nazionale di Categoria cui fanno riferimento anche i lavoratori del cinema d'animazione, saluto calorosamente il Presidente Ghigo e il Presidente Micciché e faccio i miei più sentiti auguri di grande successo a questo dipartimento della Scuola Nazionale di Cinema che visiterò volentieri per incontrarne gli allievi! Gianfranco Goria"


The Italian National School of Cinema opens its Department for Animation in Turin, Piedmont, Italy. Info: snc.animazione@tin.it - www.snc.it
cod-corso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Corso di Fumetto Free Comics Club
Il sito del Free Comics Club si è rinnovato. Potete vederlo all'url www.arcivicenza.it/freecomics/index.htm. Lì trovate anche il loro sintetico Corso di Fumetto in 6 lezioni più appendici.
cod-corso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ghost World
La nuova webzine di critica cinematografica "Effettonotte online" (www.effettonotteonline.com) ha pubblicato "Ghost World: personaggi vivi di un mondo fantasma" di Mauro Brondi e Davide Saraceno un interessante approfondimento su "Ghost World", il film tratto dall'omonimo fumetto cult di Daniel Clowes! L'articolo è all'indirizzo www.carena.net/effettonotte/rubriche/indeep/200201/200201id00.htm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tex Willer e i Grandi Parchi

Copertina RivistaE' uscito il numero 113 della bella rivista Piemonte Parchi, mensile di informazione e divulgazione naturalistica, su cui appare l'articolo di Gianfranco Goria "La Frontiera di Tex" nella sezione Natura & Fumetti. Un breve excursus in sei pagine sull'evidente rapporto tra Tex (www.sergiobonellieditore.it) e i grandi parchi statunitensi e il meno evidente rapporto dei suoi creatori con i parchi delle Dolomiti. Con relative proposte di viaggio... www.regione.piemonte.it/parchi/rivista/


Tex Willer and the USA parks; Tex and the Dolomites. On Piemonte Parchi at www.regione.piemonte.it/parchi/rivista/. In Italian.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Montego in video su Komix

Riceviamo da Massimiliano Clemente: www.komix.org/download.php?op=viewsdownload&sid=9 Nella sezione download di www.komix.org è possibile vedere i filmati delle interviste a Marco Marini e Alessandro Bilotta, autori della casa editrice Montego, e un servizio sul seminario che hanno tenuto presso l'Accademia del Fumetto di Latina, organizzato in collaborazione con Komix - Fumetti @ 360°.

Video interviews to Italian creators at www.komix.org/download.php?op=viewsdownload&sid=9.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Web & comics

Il fumetto nel web prende sempre più spazio. Evidentemente ci si trova a suo agio. L'autore Giuliano Parodi ci segnala la nuova webzine Flashzine www.flashzine.it che si occupa di fumetti, cartoon e web-art,e nella quale potete assaggiare un certo numero di web-fumetti. Da visitare. Ovviamente tutta in Flash.
Con l'occasione vi segnaliamo anche la riapertura del sito Du9, titolo gioco di parole francofono tra "del nuovo" e "di nona (arte)", all'url www.du9.org, che, nella sezione Bandes a Part (vi consigliamo di puntare direttamente all'url www.du9.org/BandeAPart.php3), presenta una serie di notevolissimi fumetti "di carta" ottimizzati per la visione sul web, tra cui il minimalista Ibn Al Rabin e l'originale Cizo (di cui evidenziamo le divertenti storie fatte con i simboli della segnaletica).

Web sites for web comics: in Italian www.flashzine.it, in french www.du9.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Wow: Albano e i fumetti porno!
Glob. Il Concorso Nazionale di Fumetto di Albano Laziale (a cui alcuni di voi che ci leggete avete magari partecipato) sarebbe una "rassegna e pubblicazione di fumetti porno"? Verrebbe da farci su una sonora risata, ma a quelli dell'Associazione Cultuale Nuvoloso, che hanno organizzato la rassegna "incriminata" (che poi è stata anche ospitata a Roma Comics e citata su TuttoTex) è saltata la mosca al naso... Beh, leggete qui -click- per risolvere il mistero...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Wallace &Gromit gratis nel web

Nick Park vinse l'Oscar ("The Wrong Trousers") con i suoi eroi di plastilina, Wallace & Gromit. Ora, mentre sta lavorando al prossimo lungometraggio ("The Great Vegetable Plot") che vedrà la luce fra un paio d'anni, sta producendo una serie di dodici cortometraggi da un minuto l'uno per il web, da diffondere gratis (li potremo vedere e scaricare liberamente) dal prossimo autunno. Mica male, eh?
www.aardman.com/wallaceandgromit/index.shtml

Free, twelve one-minute-cartoons by the Oscar winner Nick Park with his plastiline heroes Wallace & Gromit, starting in autumn, on web! Thanks, Nick!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Rebuffi e il web

un disegno animato di Giorgio RebuffiPotrebbe essere una sorpresa, per un appassionato fumettofilo, scoprire che un sito che non ha nulla a che vedere coi fumetti è completamente illustrato con disegni riconoscibilissimi: quelli di Giorgio "Pugacioff" Rebuffi. Il sito in questione è www.mustsrl.it e vale la pena di visitarlo per rendersi conto di come la grafica tipica di un autore di fumetti possa arrricchire il web. A tale proposito vi ricordiamo anche che Carlo Peroni a sua volta ha inserito in un software per la realizzazione di siti web i suoi disegni (click qui per leggere quella notizia).


It's not a comics web site, but it is illustrated by a great Italian creator, Giorgio Rebuffi: www.mustsrl.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tiramolla sul Gazzettino
Il Gazzettino (www.gazzettino.it) ritornerà a pubblicare delle strips di Tiramolla, come testimonial dell'Euro per 16 settimane.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sardegna in fumo?
Ci segnalano: La polemica locale cui avrebbe dato il via un articolo di Bepi Vigna sulla qualità della produzione fumettistica sarda delle fanzine e dei relativi autori, trova ora la sua continuazione sulle pagine de L'Unione Sarda. Potete leggere l'intervento all'url www.unionesarda.it/unione/2002/18-01-02/CULTURA/CLT01/A01.html

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumettopoli alle porte

Nel sito della Karthea è già disponibile l'invito sconto per la prossima Fumettopoli 23-24 gennaio. Su www.karthea.com potete cliccare e stampare la pagina sconto.


cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Pazienza va all'università...

Oggi, alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bari, si parla del Il Giovane Pazienza (ed. ZeroZero Sud/Stampa Alternativa) con il prof. Augusto Ponzio (titolare della cattedra di Filosofia del Linguaggio), l'autore del volume Enrico Fraccacreta e la mamma di Paz.

At the university of Bari, Italy, a lecture about Andrea Pazienza, today.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

uBCnews
Cosa è uscito sul sito uBC nelle ultime settimane? NUOVI INTERVENTI NEL FORUM "quale futuro per la critica e per i siti di fumetti?" Interventi di Federico Memola, Ade Capone, Paola Barbato, Gianfranco Goria, Stefano Priarone... www.ubcfumetti.com/forum/critica.htm Il forum è ancora aperto, potete far avere i vostri interventi dal form sul sito. IL RITORNO DELLA STIRPE DI ELAN 6 studi preparatori in anteprima www.ubcfumetti.com/preview/0201a.htm. SEGNALAZIONI, SCHEDE, RECENSIONI Volume "40 anni a Darkwood" Saint Seiya: Tankobon 19 Gregory Hunter: Chi ha incastrato John Lennon? Zagor: Viaggio allucinante Nick Raider: Paralisi dell'anima Julia: e 'sta Nora, cosa vuole? Brendon: Sei personaggi in cerca di terrore tutto questo e altro sul sito... www.ubcfumetti.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Vuoi vendere i tuoi originali online? Ne vuoi comprare?...

Un piccolo omaggio a Carl Barks - click qui!Riceviamo: Una nuova galleria d’arte on line farà presto il suo ingresso sul web. Perosa S.r.l., una neonata struttura che si impegna a sviluppare e diffondere la cultura del fumetto come forma d’arte accessibile a tutti,  è la società che la gestirà e che attualmente sta preparando il sito.  Si tratta di una web gallery particolare in quanto la collezione on line sarà costituita soprattutto da tavole d’autore, ossia originali dei più importanti fumetti pubblicati,  ma comprenderà anche alcuni inediti di giovani disegnatori. Sarà possibile visualizzare le immagini delle tavole disponibili, sia a bassa che ad alta risoluzione, e acquistarle pagando con carta di credito. Magazine e forum arricchiranno il sito con notizie, appuntamenti, curiosità e discussioni sul mondo del fumetto e dell’arte. Autori, editori, collezionisti, curiosi e appassionati che sono interessati a vendere, comprare, farsi conoscere o semplicemente scambiare idee o informazioni possono contattare Perosa S.r.l. (tel. 0322.94695 -perosacomix@virgilio.it) La responsabile dell’ufficio della Perosa srl. Paola Crevola.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Incontro con gli autori di TAG17
Riceviamo da www.maximuspressstudios.it: "Sabato 18 Gennaio ore 16,30, nei locali della libreria di Alessandro Editore (sita in via del Borgo di San Pietro 138ab - 40126 Bologna, tel. 051/251276), si terrà un incontro intitolato "SUPEREROI E FANTASCIENZA NEL FUMETTO: TAG 17 E LA VIA ITALIANA - L'AUTOPRODUZIONE NEL MERCATO ITALIANO". Interverranno: Carmine AMOROSO, Ernesto CARBONETTI, Raffaella SECCIA e Alessandro POLI(team di TAG 17, MAXIMUS PRESS STUDIOS); Stefano MUNARINI (PANINI, WIZ); Franco SPIRITELLI, Egisto SERIACOPI e Paolo GUIDUCCI (FUMO DI CHINA); Fabio BONETTI ed Enrico BARAVOGLIA (FUCINE MUTE); Marcello VACCARI (GLAMAZONIA e FUMO DI CHINA). Nel corso dell'incontro verrà presentato al pubblico il primo numero di TAG 17 e saranno esposte in anteprima tavole, cover e pin up del numero due, la cui uscita avverrà nella seconda settimana di Febbraio. Al termine della riunione i disegnatori incontreranno il pubblico." Fonte: Maximus Press Studios
cod-conferenza

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Offerta di lavoro Europeo: disegnatore cercasi!

Lo sceneggiatore francese Philippe Salamagnou aveva già pubblicato un annuncio su afNews, conclusosi con un contratto per un disegnatore italiano e relativa pubblicazione. Ora ripropone l'offerta per una altro progetto. Se interessa... Ricordatevi comunque di passare per consulenza e tutela dei vostri diritti al SILF www.fumetti.org/silf: il lavoro è lavoro!
 
Bonjour, en tant que scénariste BD, je suis à la recherche de partenaires dessinateurs pour la réalisation d’albums. Mes scénarios sont écrits, découpés et de divers genres : Thriller. Heroïc-Fantasy. Humour. J’insiste sur le sérieux de ma démarche (album publié, contrats pour deux séries et divers projets en attente) aussi je désire des artistes rigoureux et très motivés (expériences BD ou planches à présenter demandées). Quelques styles appréciés (la liste n'est pas exhaustive!): Tillier, Loisel, Adamov, Pepe Moreno, Bourgeon, Juillard, Bilal, Liberatore, Séra, Crisse, Tarquin, Gimenez, Franck Miller, Vicomte, Marini, Bernet… Excusez le côté impersonnel de cette annonce mais ce n'est qu'une première approche. Pour tout renseignement complémentaire, n’hésitez pas à me contacter en me précisant vos goûts. Quelle que soit votre décision, je vous souhaite tout le bonheur possible dans votre vie artistique. Philippe Salamagnou. Contact: scenaristebd@libertysurf.fr PAGES REQUIRED.
 
Hi! I'm a french script writer. I wrote several scripts and I'm looking for serious and talented artists to stage my scripts.  It's a serious announcement: I signed several serials in three publishing houses. So, if you like Science-Fiction, Thriller, Héroïc-Fantasy, don't hesitate to contact me. Some appreciated styles:  Loisel, Adamov, Pepe Moreno, Bourgeon, Juillard, Bilal, Liberatore, Séra, Crisse, Tarquin, Gimenez, Franck Miller, Vicomte, Marini, Bernet. My english is not very good but I can read it without problem. If you are free and interested to know more, you can contact me at the following adress. I wish you all successes in your artistic life.  Philippe Salamagnou. Contact: scenaristebd@libertysurf.fr PAGES REQUIRED

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso

E' in linea il bando di concorso per le attivita' collaterali del SIXDAYSONICMADNESS2002, su www.sdsm.it. www.sdsm.it/fumetto.htm
cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Quasi...

Riceviamo: QUASI è l'ultimo lavoro a fumetti di Mauro Cicarè che si avvale ancora una volta della sceneggiatura di Simona Palmini con la quale ha realizzato diverse storie pubblicate agli inizi degli anni '90 sulla rivista Il Grifo e nel 1997 sulla rivista americana Heavy Metal con la storia intitolata Tango. Con QUASI riprende la collaborazione ma questa volta con un lavoro più ampio ed articolato da classico libro cartonato edito dalle Edizioni Di di Mauro Paganelli (stesse edizioni del  precedente LE FORBICI DI PAOLINO realizzato insieme a Vincenzo Mollica, 1999). QUASI è una storia che delimita stilisticamente un nuovo campo d'azione per ciò che riguarda il disegno di Cicarè: il bianco e nero usato dall'autore segna un distacco dai precedenti lavori ( FUORI DI TESTA , EDDY MANO PESANTE, LE FORBICI DI PAOLINO, ecc.) e vede ora lo sguardo rivolto più alla sua produzione pittorica nell'intento di unire pittura e fumetto, oltre ad essere funzionale alle atmosfere e al tipo di storia narrata che, difficilmente derfinibile nelle categorie e nei generi classici del fumetto, si può considerare una sorta di racconto letterario dai toni noir legati a evidenti riferimenti cari agli autori come i romanzi di Simenon o le atmosfere jazz di Chet Baker, tanto per fare dei nomi. Ed è proprio la circolarità del racconto a fumetti con continui ritorni, crescendi narrativi e variazioni temporali, sottolineate anche dal segno di Cicarè, ad accostare QUASI ad un brano di musica jazz dalle atmosfere in bianco e nero, con i suoi classici e al tempo stesso immaginari scenari metropolitani e conseguenti personaggi che li popolano e li animano. E sono appunto questi personaggi, un uomo e una donna, senza nome ma con solo una tromba ed un paio di ali bianche i protagonisti di QUASI. Sono i testimoni di questa vicenda, di una storia che è quasi una storia, di uno strano omicidio che è quasi un omicidio, di sentimenti che sono quasi tali e così via. "...come nella notte, lontano. Non nero...ma quasi. Quasi blu."

QUASI di Palmini/Cicarè, Prefazione di Vincenzo Mollica, B/n, cartonato - pagg. 54 - L. 28.000  Euro 14,50, Edizioni Di, Via della Stazione - 06061 Castiglione del Lago (Pg) Tel. 0759653413 www.edizionidi.it edizionidi@tin.it.

cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Fumetto Africano


Riceviamo: È in libreria da metà gennaio l'ultimo numero (3/01) di Africa e Mediterraneo. È composto di due dossier: uno sulla "danza africana contemporanea", che getta uno sguardo sugli avvenimenti e sui progetti di teatro-danza più recenti così come sulle influenze e conseguenze di tale espressione; l'altro sul "fumetto africano", che presenta alcuni esempi di produzione "dal basso" di questa forma espressiva molto praticata in Africa. Completano il numero articoli sull'arte, sulla letteratura e sull'islàm. La rivista è disponibile in 24 librerie distribuite sul territorio nazionale. Informazioni al sito www.africaemediterraneo.it 
Dossier IL FUMETTO AFRICANO. Smash! Da Radio Trottoir al cartoon di Massimo Repetti "Goorgoorlou" di T. T. Fons, figura sociale del Senegal contemporaneo di Jean-François Havard L'azione educativa del fumetto. Un esempio sudafricano di Peter Esterhuysen.

A dossier on comics in Africa on "Africa & Mediterraneo". www.africaemediterraneo.it
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Diabolik Fest

Riceviamo: Nei giorni 5/6/7 Aprile si terrà presso la Fiera di Pordenone il primo Diabolik Fest internazionale. La manifestazione fortemente voluta e pensata da appassionati locali in stretta collaborazione sia con l'editore che con il fan-club ufficiale, richiamerà oltreché gli stretti addetti ai lavori (disegnatori, sceneggiatori e rappresentanti di spicco del fumetto italiano), tutta quella moltitudine di lettori (non dimentichiamo che assieme a Topolino, Tex e Dylan Dog é il fumetto più venduto in Italia, e che vanta edizioni in moltissimi paesi...) ma anche di curiosi attirati da un nome oramai reso mitico da quasi quarant'anni di storia.Negli ultimi anni tra le altre cose "l'eroe in nero" ha assunto connotati più "umani" e vicini ad un pubblico di lettori anche molto giovani (una grossa multinazionale americana ne ha comprato i diritti per creare un cartone animato trasmesso in tutto il mondo). Il Diabolik Fest si articolerà nei tre giorni attraverso mostre, dibattiti e manifestazioni collaterali che ci daranno un'immagine completa di questo grande eroe dei fumetti che fa sognare grandi e meno grandi da tre generazioni. Primaria importanza avrà la mostra di tavole originali con il meglio della quarantennale produzione; ricordiamo tra le altre cose che il noto disegnatore pordenonese Emanuele Barison fa parte dello staff dell'Astorina (la casa editrice di Diabolik), con l'occasione sarà presenta una monografica dello stesso Barison. Nel contesto della manifestazione si terrà anche la prima mostra mercato del fumetto usato e da collezione anni '60 e '70, sicuramente una delle più relevanti del Triveneto. Particolare attenzione sarà data ai bambini (attualmente é stato creato un pubblicizzatissmo cartone animato : "Track of the Panther") che avranno sino ai 10 anni diritto all'ingresso gratuito ed ad un gadget offerto dalla Giochi Preziosi. Con le Scuole poi sarà avviato un dialogo inteso a far partecipare allievi dell'Istituto d'Arte di Cordenons direttamente all'allestimento degli stand. Molto importante sarà l'intervento di auterevoli esponenti locali (in primis il Prof.Umberto Tirelli) che analizzeranno il significato sociale del nostro personaggio (non dimentichiamo che Diabolik é stato testimonial di campagne contro la droga, il fumo e le "stragi del sabato sera"). Interessante sarà la retrospettiva sul film "Danger Diabolik" con proiezione del film culto degli anni Œ60 ed esposizione di diversi memorabilia, curata in collaborazione con la rivista "il Giaguaro". Le manifestazioni e le iniziative collaterali comprenderanno : l¹elezione di Miss Eva Kant, il raduno di Jaguar E Type (la macchina "ufficiale di Diabolik"), la creazione di diversi gadget con la collaborazione di ditte locali e non ( il "vino Diaboliko" prodotto da un'azienda vinicola locale, il modellino in scala della Jaguar di Diabolik, uno speciale annullo postale, una serie limitata di cartoline...e molto altro). Inutile aggiungere che l'evento avrà chiaramente portata nazionale, e sarà ripreso da tutti i media non solo specializzati (giornali, radio, TV, radio....), per Pordenone a livello fumettistico sarà sicuramente l'evento dell'anno.
VIRUS CONCERTI Piazzetta dei Domenicani, 3 - 33170 Pordenone tel: 0434-243068 - fax: 0434-26023 - www.virusconcerti.it
cod-festival cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

FANTASIA libri oltre il possibile
Riceviamo: Verona, Gran Guardia, dall’11 al 14 aprile 2002. Sull’onda del successo del fantasy, dall’11 al 14 Aprile 2002 a Verona (Gran Guardia - Piazza Bra) si terrà FANTASIA, il primo festival italiano dedicato alla letteratura fantastica, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona. La manifestazione si rivolge ad un pubblico di appassionati adulti e giovanissimi, nonché agli operatori del settore, e si strutturata in varie sezioni e iniziative: il convegno di studi su Edgar Allan Poe (organizzato con il patrocinio dell'Università di Verona, nelle giornate del 12 e 13 aprile, al quale interverranno studiosi sia italiani che stranieri); incontri con noti autori (tra cui Carlo Sgorlon, Alfredo Cattaviani, Roberto Pazzi ed altri); giochi di ruolo ad ambientazione fantastica e horror a cui potranno partecipare i visitatori; percorsi espositivi allestiti dalla Società Tolkeniana e spazi dedicati all’infanzia per la scoperta di mondi fantastici. Per l’occasione, saranno allestiti una libreria tematica, che offrirà un’ampia scelta di pubblicazioni inerenti il fantastico, e punti vendita di oggetti fantasy di cui uno interamente gestito dalla società Tolkeniana. Inoltre, saranno presenti alcuni collezionisti che esporranno fumetti e libri d’antiquariato sempre inerenti il genere fantastico. 
Ufficio Stampa: MN srl per Comune di Verona
Laura Falcinelli 0685376369 -  falcinelli@mnitalia.com
Katia Manenti 0685376365  -  manenti@mnitalia.com   Carlo Cusatelli 0685376366   cusatelli@mnitalia.com
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Medicina Nucleare news

Riceviamo: Medicina Nucleare informa che ha aggiornato con nuova grafica il proprio sito www.medicinanucleare.net. Potete trovare tutte le nuove uscite, quella di questo mese Medicina Nucleare numero dieci "Richiamo" di Andrea Rania è con questo albo molte novità, ben 12 pagine in più, infatti, da questo mese Medicina Nucleare sarà di 32 pagine e il prezzo rimarra di € 1.55. Nel nuovo sito anche le anteprime delle uscite fino al mese di marzo, una sezione dedicata alle voci di corridoio all'interno di Medicina Nucleare, una sezione interamente dedicata ai lettori e una pagina dedicata ai nostri punti vendita, dove è possibile trovare ogni mese i nostri albi. Se volete maggiori informazioni scrivete a scrivi@medicinanucleare.net o visitate www.medicinanucleare.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: La Cueva

Riceviamo: VENERDI 18 gennaio 2002 TOPOLIN EDIZIONI e Associazione Culturale ELICRISO hanno il piacere di informarvi del'inaugurazione della galleria "La Cueva", uno spazio espositivo permanente nel cuore dei Navigli di Milano. Topolin Edizioni insieme ad Elicriso aprono un luogo di convergenza tra la cultura underground delle sue produzioni e le arti visive, design, illustrazione, fumetti, pittura, videoart,ecc..., (attivando) una sinergia insuale tra le diverse arti.
Un nuovo spazio a Milano per incontrarsi, discutere, creare con una nuova intensità rispondendo alla necessità di una riflessione sulla Comunicazione. Il Calendario degli appuntamenti de "La Cueva (no-art gallery)" è  ricco di mostre, incontri e progetti di artisti italiani ed internazionali che verranno ospitati con cadenza mensile. La mostra che inaugurerà la galleria è: ALEPH. IMAGO DEALER. (dal 18 gennaio al 2 febbraio) Mostra : Miguel Angel Martin, Giovanni Peritore, Dadà Di Donna, Maria Colino, Francesco Ciampi e PROG. INAUGURAZIONE Venerdi 18 gennaio alle ore 18 Buffet Freud  di alimenti biologici e vino del contadino. LA CUEVA (No Art Gallery) Via Vigevano 2/A, angolo via Gorizia, Milano. Orari: dal Lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19:30 MM: Porta Genova info: tel. 02 84 63 946 cell: 339 48 26 675 email: info@topolin.it elicir@libero.it http://www.topolin.it.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La Casa del Pollo. Quack!
Home PageThe House of Chicken by STRAWBERRY FILM. In una provincia immaginaria che sta' a meta' tra Paperopoli e il bosco di The Blair Witch Project si svolge The House of Chicken. Un allevatore di polli (Vittorio Stagni:doppiatore di Paperino), gia' assassino dei genitori nell'infanzia, affetto da gravi disturbi psichici, assume una domestica riducendola in schiavitu'. Alla ribellione della ragazza (Ilaria Stagni:doppiatrice di Bart Simpson/ Wynona Ryder ecc.ecc.) la uccide. Quando un giovane fotografo (Alessandro Tiberi:doppiatore di Leonardo Di Caprio), co-sceneggiatore insieme a Sussi assiste all'omicidio, viene rapito dall'allevatore e ucciso dopo poco tempo. Le indagini sulla scomparsa dei due, condotte dall'ispettore Rotko (Salvatore Martino) il tenente Dandini (Dodo Oltrecolli), interprete dello spot per la Sambuca Molinari, e il sergente Gardfield (Maurizio Romano John Turturro ) non risolverranno il caso, dato che i corpi sono piu' stati trovati... Incuriositi? Per saperne di più: www.thehouseofchicken.com!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Armadel: errata corrige

L'url esatto di Armadel è: http://armadel.clarence.com.

The correct url for Armadel is: http://armadel.clarence.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Segnalazione ufficiale Deposito Autori
Questa è la periodica segnalazione ufficiale relativa al Deposito Autori (www.fumetti.org/deposito) per i soci Anonima Fumetti e gli iscritti al sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL  a tutela del diritto d'autore. Riepilogo dei depositi attivi ad oggi, 15 gennaio 2002:

Autori - CreatorsOpere - WorksData deposito - Deposited on
Marco Forcelloni
Massimo Sardi
Sam Broadband testi e disegni15 gennaio 2002
Franca ZeppegnoIlustrazioni et al.1 novembre 2001
Marco GaraffoVarie16 giugno 2001
Stefano MironeVarie20 aprile 2001
Alberto Arato, Enrico Pucci, Flavio TroisiCronosophy12 marzo 1996
Gianfranco GoriaSauro Sapiens10 marzo 1996

The upside creations are formally deposited in the Creators' Rights Bin by Anonima Fumetti and the Italian union for comic art workers SILF/SLC/CGIL.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Blake e Mortimer eroi europei

Blake & Mortimer by E. P. JacobsSi è svolta oggi la conferenza "Blake e Mortimer: Eroi Europei" a cura di Gianfranco Goria per il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti. La conferenza, che fa parte del ciclo I Martedì del Fumetto organizzati dal CNF in convenzione con la Regione Piemonte, è stata segnalata da La Stampa con un articolo di Guido Tiberga. Click qui per le foto dell'attrezzatura (sorry: preso dal mio sproloquio ho dimenticato di fotografare il pubblico...).


Click here for the photos of the "instruments" for the lecture held by Gianfranco Goria "Blake & Mortimer: European Heroes", today at the Italian centre for comic art Anonima Fumetti. The lecture was reviewed by the daily national newspaper La Stampa.
cod-conferenza cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Ad Angouleme con l'Anonima Fumetti!

State per partire per il festival di Angouleme (www.bdangouleme.com) e non vi è ancora arrivato il programma con relativa cartina? Non potete andare (o vi siete svegliati tardi e il pullman dell'Anonima Fumetti era già pieno) ma vorreste buttare un occhio? Vi serviamo subito! Il programma è qui: www.labd.com opzione Programme du Festival, mentre la cartina è qui: www.labd.com/html/fibd/popup/bd_offset.htm. I soci Anonima Fumetti saranno là come ogni anno e il nostro reporter realizzerà per voi il consueto servizio fotografico. Lieti di esservi utili!

The program of the Festival of Angouleme is here: www.labd.com option "Programme du Festival" and the map is here www.labd.com/html/fibd/popup/bd_offset.htm. The Anonima Fumetti's members will be there as usual and our reporter will took photos for you!
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Calvin & Hobbes in mostra: prima assoluta!

Calvin & Hobbes (c) Bill WattersonSarà la prima volta in assoluto che gli originali di Bill Watterson verranno esposti al pubblico. Un evento mondiale! Le splendide tavole domenicali della serie fra le più amate al mondo, in prima assoluta al Cartoon Art Museum di San Francisco. Info a fondo notizia e su www.cartoonart.org


CALVIN AND HOBBES: SUNDAY PAGES 1985-1995 - FEBRUARY 16 - APRIL 14, 2002 - Opening Reception, February 21, 6:00-8:00 PM. The first ever exhibition of original art devoted to Bill Watterson1s popular comic strip Calvin and Hobbes bounds into the Cartoon Art Museum in San Francisco! Calvin and Hobbes chronicles the adventures of a 6-year-old boy, Calvin, and his stuffed tiger, Hobbes, who comes to life whenever he and Calvin are alone. The strip, first syndicated in 1985, was carried in 2400 newspapers when Watterson decided to retire it at the end of 1995 in order to pursue other artistic endeavors. With Calvin and Hobbes, Watterson stretched the limits of the comic strip medium, combining beautiful drawing, perfect timing and a creative use of panels. In 1986, Watterson became the youngest recipient of the prestigious Reuben Award for "Outstanding Cartoonist of the Year" from the National Cartoonists Society. He won the award again in 1988, and was nominated for the honor in 1992. The exhibition runs from February 16 through April 14, 2002 and will feature 36 original Sunday comic strips selected by creator Bill Watterson from his personal collection. The exhibition was organized by the Ohio State University Cartoon Research Library, where it is on display through January 15, 2002. The Cartoon Art Museum is the only other venue in the United States to receive this rare exhibition. An exhibition catalogue reprints all of the works on display. It also includes an essay by Watterson about his work on the comic strip and his comments on each of the strips illustrated. Published by Andrews McMeel, the catalogue (ISBN 0-7407-2136-6) retails for $12.95 at the Cartoon Art Museum and bookstores nationwide. Bill Watterson will make no public appearances related to this exhibition and no other products or publications are authorized. Image: © 2001 Bill Watterson. Cartoon Art Museum,  655 Mission Street, San Francisco, CA 94105, 415.CARTOON, www.cartoonart.org, Hours: Sunday - Tuesday, 11:00 AM - 5:00 PM, General Admission $5.00, Seniors and Students w/ID $3.00, Children 6-12 $2.00, Members and Children under 6 FREE.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Piccoli Miracoli

Will Eisner, Piccoli miracoli, 112 pp., brossurato, b/n, novembre 2001, PuntoZero Edizioni, £. 20.000, Euro 10, 35, www.puntozero.net, recensione di Alberto Conte.
Nonostante la veneranda età, Will Eisner si conferma come uno dei maestri della narrazione per vignette: come un buon vino, migliora ad ogni nuova opera. Un altro piccolo miracolo, si potrebbe dire. Fatta eccezione per The Spirit, dove la parodia e le continue invenzioni grafiche s’imponevano all’attenzione dei lettori, costituendone la principale attrattiva, le successive opere realizzate hanno contrassegnato un percorso evolutivo nella poetica dell’autore statunitense. Abbandonata la narrazione ad episodi, Eisner si avvicina alla struttura del romanzo a fumetti, mutando approccio alla tavola ed alle tematiche. Scava alla ricerca dell’essenzialità, opera per sottrazione. Struttura la narrazione alla ricerca della sintesi, dell’unione più efficace tra immagine e parola, che non devono ripetersi ma completarsi vicendevolmente. Il testo impone un ritmo meditativo alla lettura: l’autore richiede attenzione allo sviluppo teatrale delle sue trame, alternando sobrie vignette ad altre articolate su piani multipli, con la disarmante semplicità dei grandi artisti. Il tratto è ormai assolutamente riconoscibile ed Eisner in Piccoli Miracoli conferma di prediligere la mezza tinta: una tecnica elegante che gli consente di illuminare con una luce soffusa e malinconica le pagine delle sue opere. L’autore accompagna i personaggi nel loro quotidiano, alle prese spesso con problematiche fondamentali quali la sopravvivenza o la ricerca dell’Amore. Vicende talvolta drasticamente mutate da scelte improvvise, da un evento improbabile. Esse recano tra le righe morali minime, atte a giustificare l’inspiegabile. Piccole storie che hanno il sapore dell’Universale. Il tono dell’io narrante è benevolo: non interessa, infatti, ad Eisner esprimere giudizi, ma ricostruire un mondo, tenere in vita la meraviglia che è insita nell’esistenza. Pesca così a piene mani nella tradizione letteraria yiddish, e ripercorre instancabile le atmosfere ed i personaggi conosciuti nella sua giovinezza: "C’era una volta, tanto tempo fa, quando gli zii erano eroi e i cugini scaltri. E i miracoli accadevano a ogni angolo di strada".


Will Eisner is getting better, year after year, comic after comic: an absolute monster of graphic storytelling. Little miracles is a volume that contains short stories that find their roots into the yiddish tradition: the main theme is the wonder that human beings feel looking at life, so full of mistery and surprises. It’s simply another masterpiece from the creator of Spirit: you’ve got to buy it and read it slowly, with the necessary attention that every Eisner’s volume requests.
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Armadel da domani ha il proprio sito

Armadel, l'ormai famoso fumetto della rete, apre domani 15 gennaio 2002 il proprio spazio su armadel.clarence.com con nuove rubriche, la sezione extra, fan-chicche, giochi e varie novità, nonché con il primo episodio intero (30 tavole) per poi da febbraio prendere la cadenza regolare di 15 tavole ogni 15 giorni.

The web comic Armadel tomorrow will be at armadel.clarence.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'ultima profezia di Chaillet

Gilles ChailletVECU No. 29, marzo 2002, Euro 5,35.  Glenat presenta la nuova collezione La Loge Noire, creata da Didier Convard e consacrata all'esoterismo. A proposito di questa serie il n. 29 di VECU pubblica per intero il primo volume della storia di Gilles Chaillet La derniere prophetie in bianco e nero. Un disegno eccezionale di Chaillet, che sembra decisamente piu' a suo agio con la Roma dell'antichita' di quanto non lo fosse con le peripezie di Lefranc. Il volume, che ovviamente esce a colori, e' anche disponibile in un cofanetto che comprende le bellisime matite di questa storia. La storia di La derniere prophetie si sviluppera' in cinque albi.
cod-recensione

VECU No. 29, March 2002, Euro 5.35. Glenat presents its new collection La Loge Noire, created by Didier Convard and dedicated to exoteric themes. Regarding this series VECU publishes in black and white and in its entirety the first volume of Gilles Chaillet's story La derniere prophetie. Chaillet's artwork is superb, and he seems to be much more at ease with the ancient Rome than with Lefranc's adventures. The volume, obviously published in colour, is also available in boxed set including the beautiful pencilled drawings of this story. The cycle of La derniere prophetie will develop over five volumes.

Articolo di Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Attenzione: diffida formale da Antonio Terenghi

Riceviamo e pubblichiamo: In seguito alla scoperta casuale di Siti WEB in cui alcuni personaggi di Antonio Terenghi sono stati utilizzati a sua insaputa e in modo assolutamente improprio, poichè ne sono state stravolte in negativo le caratteristiche peculiari, ad uso e consumo di persone che nulla hanno a che fare con il mondo del fumetto (trattato invece in modo altamente professionale dagli addetti ai lavori e sui siti ufficiali), e che oltretutto diffondono anche con altri media i medesimi contenuti distorti, l'Autore
 
RICORDA
  • che i diritti su tutti i suoi personaggi sono di sua proprietà  (nome, rappresentazione grafica, caratterizzazione e testi)
  • che nessun personaggio di sua creazione è di pubblico dominio
  • che esistono delle leggi in merito, che sono state infrante.
Per cui, innanzitutto,
DIFFIDA
chiunque da tale utilizzo improprio e distorto, passato, presente e futuro, sotto qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo
e quindi
INFORMA
coloro che hanno già pubblicato tali pagine sul WEB che, se esse non verranno immediatamente rimosse e non terminerà subito tale utilizzo improprio anche attraverso altri media , seguiranno
  • denuncia alle Autorità competenti
  • richiesta dei danni, morali e materiali, derivati da tali azioni ad Antonio Terenghi sia come persona fisica che come Autore.
Cinquant'anni di ineccepibile carriera senza ombre non possono essere nemmeno sfiorati da loschi furbastri che, evidentemente, credono di poter fare impunemente quello che gli pare sulle spalle del nome, della fama e del lavoro altrui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Topolino: televisione, ricordi e cellulari

 [Immagine della copertina] Continua il trend positivo su Topolino; il numero 2408, in edicola da mercoledì 16/01, contiene alcune storie molto interessanti.
Andando con ordine, il numero si apre con "Paperica e la disfida degli scoop", storia scritta da Alberto Savini su soggetto di Vincenzo Mollica e disegnata da Giorgio Cavazzano. Uno dei protagonisti della storia e l'alter ego disneyano di Mollica, Vincenzo Paperica (vedasi la pagina a lui dedicata sul sito di Mollica) che si vede costretto dal capo della televisione per cui lavora, Rockerduck, ad inventarsi le notizie. Lo stesso avviene con Paperino giornalista della TV di Paperone; il tutto è inserito in una "parodia" delle nostre televisioni, con tanto di caricature di Enrico Mentana, Maurizio Costanzo (e il fedele Bracardi), e Bruno Vespa. Velata (nemmeno troppo) e sicuramente condivisibile critica ad un certo modo di fare televisione e informazione?
Vincenzo Mollica, Maurizio Costanzo, Bruno Vespa e Enrico Mentana, visti da Giorgio Cavazzano
Proseguendo la lettura giungiamo ad un omaggio ad un grande autore: a circa un anno dalla scomparsa di Guido Scala, Topolino lo ricorda pubblicando una sua storia (scritta da Rodolfo Cimino) ancora inedita; "Zio Paperone, il grande fiume e la campana d'argento", storia incentrata su un amore di gioventù di Paperone. Sarebbe stato bello avere anche due righe di introduzione dedicate a Scala, ma anche la semplice pubblicazione della storia è indubbiamente un bel gesto.
Chiude il numero una divertentissima storia scritta (ancora) dall'ottimo Alberto Savini e disegnata dal bravissimo Enrico Faccini: "Paperino & Paperoga scenografi cellulari". Geniale l'idea di Paperoga di mettere le manette a Paperino per non farlo scappare!
Indice completo del numero disponibile sul sito COA (inducks)


The new issue of Topolino (2408, hitting the stands on January, 16) remembers, an year after his death, Guido Scala by publishing a new story drawn by him. Besides that, a Mollica/Savini/Cavazzano's story about the "truthness" of TV news scoops, and a very funny Donald & Fethry story by Savini & Faccini.
Complete index of the issue available on the COA (inducks) site.


(cod-recensione)

Articolo di Francesco Spreafico (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Nigrizia Fumetto


Il mensile dei missionari comboniani, Nigrizia www.nigrizia.it, dedica al fumetto africano un corposo dossier di 16 pagine nel suo numero di gennaio 2002, prendendo spunto dal festival del fumetto africano CocoBulles (www.assistweb.net/cocobulles del quale abbiamo parlato a suo tempo il primo marzo scorso). Facendo click sull'immagine qui a fianco potete vedere la prima pagina dell'interessante dossier. Come abbiamo avuto modo di dire più volte, l'enorme continente africano è un gigantesco deposito di creativi che meritano attenzione.


The Italian missionary magazine Nigrizia www.nigrizia.it talks about african comic art and about the african comics festival CocoBulles www.assistweb.net/cocobulles.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MediaMente e i web-fumetti
Riceviamo da Emanuele Veronesi per www.fumettinrete.it:   Stanotte a partire dalle ore 00:30, Rai Tre metterà in onda una puntata di Mediamente che avrà per tema "i Fumetti ed il Web". Saranno presenti come ospiti Luca Raffaelli, (organizzatore di Romix e Castelli Animati), Gabriele Clima, (Direttore Editoriale di Mediacomics), Andrea Zigoni (autore di Gino o'talebano), Stefano Disegni, (della coppia Disegni& Caviglia) e altri ancora.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

John Bushema passed away...

Click: foto di John a Lucca

Il grande John Buscema ci ha lasciato. Avevamo parlato della sua malattia su afNews il 9 agosto scorso.  Nel suo sito ufficiale www.total.net/~iggyowen trovate  ulteriori informazioni...


Sad news for John Buscema Fans...
John Buscema passed away January 10th, 2002. We had been in contact with him just a couple of weeks before, and he was in good spirits. The family asked us to let his friends and fans know that visitation will be held at The Bryant Funeral Home, 411 Old Town Road, East Setauket, NY 11733 on Sunday, January 13th from 2 to 4pm and 7 to 10pm. The funeral will be held Monday morning. For more information on the services or where to send donations or flowers contact the funeral home at (631) 413 0082. We will be continuing with this website (www.total.net/~iggyowen/news.htm) as a living tribute to our friend John Buscema, his life and artwork. We would like to thank all of you for your patronage, and we were so glad to be able to offer the commission service to you. We know so many of you were just as thrilled as we were to get a chance to commission artwork from John. And we know you will all cherish the artwork. If you would like to send an email to John's family, with well wishes and remberances, email us at johnbuscema2002@yahoo.com and we will forward your emails to them. www.total.net/~iggyowen

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Laboratorio

Il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, inaugura sabato 12 gennaio alle ore 11, il laboratorio di fumetto 2002. Sarà anche inaugurata la mostra degli allievi degli anni scorsi. Info: centrodelfumetto@tisclinet.it
cod-corso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anche Aida degli alberi su www.Farmtoons.com
Cane DarkoAnche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, su RAISAT è andato in onda il disegno animato "Kurt in Christmas Eve" prodotto dalla Farmtoons diretto da Vito Lo Russo, con i disegni di Francesco Artibani, e le voci (fra le altre) di Lello Arena e Fabrizio Mazzotta. Intanto, continua la corrispondenza con Kurt sul sito www.Farmtoons.com. Kurt il cagnolino risponde alle tante domande che gli pervengono sugli animali domestici, ma anche alle curiosità sui disegni animati ed è disponibile a scambi di idee. Il sito Farmtoons, costantemente aggiornato, propone le immagini del sogno di Aida realizzato da Manfredo Manfredi, tratto dal lungometraggio "Aida degli alberi" di Guido Manuli, prodotto dalla Medusa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

PKers in sciopero?
Riceviamo da Tpk: I fans di PK sono in fermento. Dopo il restilyng del noto fumetto Disney dello scorso anno una grande fetta di lettori e' rimasta insodisfatta: e sul web le proteste iniziano a farsi sentire. Su Pkextreme (www.pkers.org) Sono in corso due petizioni, una contro le rubriche ed una contro la grafica di Pk2. Witch, il fumetto piu' recente, intanto, conquista tantissimi affezionati, e la polemica infuria: in pochissimo tempo viene creato un sito ufficiale (www.witchmagazine.it), con tanto di dominio, mentre i pkers lo aspettano da ben piu' tempo e si devono accontentare di poche pagine in costruzione. Su Pkers (http://pk.immaginario.net) e' stato appena pubblicato un enorme ed esauriente articolo che analizza le differenze tra i due fumetti. Critiche contro questa situazione sono presenti anche su Pk00 (www.pk00.too.it). E per la beffa del sito, i webmaster dei siti non ufficiali progettano uno sciopero, con tanto di chiusura dei siti. Come finira'?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I fumetti dell'Avvenire
Gianluigi Bonelli e Sergio BonelliRiceviamo da Paolo Guiducci: Sul quotidiano Avvenire di venerdì 11 gennaio, una intera pagina è dedicata al mondo del fumetto. A partire dal primo anniversario di Gianluigi Bonelli, del quale Stefano Gorla ha rintracciato un’inedita “Bibbia illustrata per la gioventù”, disegnata da Raffaele Paparella e pubblicata nel 1940 per un’editrice milanese. La scoperta sarà poi pubblicata integralmente su Fumo di China di febbraio. Avvenire pubblica anche alcuni dati di vendita di fumetti italiani, e opinioni di operatori del settore sullo stato del fumetto, le sue prospettive e le novità.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nick Carter news
Gulp!Riceviamo da Nick Carter: Alcune novità nel sito www.nickcarter.it! Dopo le numerose ed entusiastiche recensioni al ritorno di Nick Carter, la sezione "Biblioteca" è stata ampliata con l'aggiunta della Rassegna stampa e, per gli amanti della lettura, alcuni autorevoli testi sul nostro personaggio, tratti da varie pubblicazioni. Inoltre dalle News della HomePage potete vedere un paio di foto di Claudio Varetto e Guido De Maria al lavoro sul sito. "Dice il saggio: tutto è bene ciò che finisce bene e..." "E L'ULTIMO SCARICHI LA POSTA!" NICK CARTER & C. info@nickcarter.it  www.nickcarter.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Armadel news


Riceviamo da Armadel www.corriere.it/armadel: "La Venuta del Re", il primo episodio del nuovo numero de Il Re dei Topi - ONLINE DAL 24 NOVEMBRE. E' online il nuvo ed attesissimo numero di Armadel che vede uno straordinario Alberto Ponticelli, (già autore per Marvel, DC, Image, Dark Horse e molte altre) al meglio grazie anche alle magiche atmosfere nate dai colori di Davide Turotty. Una nuova storia, in cui favola e realtà, avvenimenti storici e vicende virtuali, si mischiano in un viaggio fantastico che attraversa il caldo e tragico ottobre del 1789, e il freddo e spensierato dicembre del 2001, passando fra i giochi multiplayer e nuovi viaggi nell'universo sconfinato della Rete. "Le magnifiche 15" Da questo mese il sito di Armadel cambia la sua prospettiva e muta la sua uscita da 30 a 15 tavole mensili. La nuova scelta è stata fatta per andare incontro alle preferenze dei lettori espresse tramite il sondaggio online recentemente concluso. A quanti hanno partecipato all’iniziativa esprimendo un giudizio che ci ha permesso di migliorare il nostro servizio va il ringraziamento di tutta la redazione. "Alla conquista della Francia" Alla fine di questo mese (dal 23 al 31 gennaio) avrà luogo ad Angoulême la maggiore fiera del fumetto d'Europa. Un appuntamento imperdibile a cui non mancheranno i disegnatori di Armadel (per una volta in veste non ufficiale) e che speriamo possa diventare un luogo di incontro tra i lettori e i loro autori preferiti. "Il Guerriero siderale contro il suo Alias digitale!" - ONLINE DAL 7 GENNAIO. Non perdete il nuovo episodio di “Armadel Guerriero Siderale”, disegnato da un'Isabella Dalla Vecchia in gran forma sui testi del bravo Andrea Caimi (già autore del gioco online di Armadel). In questa nuova avventura (un episodio in due parti dal titolo “La guerra dei cloni”), il nostro eroe affronta la minaccia di un nuovo supereroe, digitale, improbabile e… ricaricabile: Armas! www.corriere.it/armadel

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

PANdistribuzione, portale online

PAN Distribuzione rinnova il proprio sito che ora è un portale del fumetto, con news e newsletter. Da vedere all'url www.pandistribuzione.it.

The Italian distributor PAN Distribuzione is now on the net at www.pandistribuzione.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gli irrisolvibili casi di Buddy Misfire"...crea tu la storia
Riceviamo da Lele Corvi: Se vuoi scrivere la sceneggiatura di una storia... se hai spunti originali (ma anche banali vanno bene)...se hai un personaggio reale o inventato che vorresti vedere "vignettato" allora collegati a www.lelecorvi.it/buddymisfire.htm (raggiungibile anche dalla home page www.lelecorvi.ite partecipa come autore agli "irrisolvibili casi di Buddy Misfire"...dai una mano al piu' imbranato degli agenti segreti del mondo a risolvere l'enigma!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il fumetto, drammatico, di Pazienza

"Prima di fare fumetti dipingevo quadri di denuncia. Erano tempi nei quali non potevo prescindere dal fare questo. Ma i miei quadri venivano comprati da farmacisti che se li mettevano in camera da letto..." Il giornalista Emanuele Rebuffini ripropone Andrea Pazienza, su www.dinamo2000.it/articoli.asp?id_art=608, ora che Andrea è un mito lontano, ora che è un film, ora che l'apparentemente irrazionale violenza dei suoi personaggi potrebbe essere superata dal riapparire dei contrasti sociali (no, non in Argentina, ma qui, in Italia), delle disuguaglianze, del divario tra i soliti ricchi e i nuovi poveri, tra i privilegi dei potenti e dei loro lacché e le nuove insicurezze della gente normale... Sì, forse è proprio il caso di seguire i consigli di lettura di Rebuffini e cercare di capire perché Pazienza smise di fare quadri per cominciare a raccontare a fumetti.
Click sui titoli per avere la possibilità di comprarli in linea: Campofame. Tre canti Pazienza Andrea; Jeffers Robinson; Miorelli Moreno B. ; Edizioni Di €. 13,01   (Prezzo di copertina €. 14,46  Sconto 10%) Satira 1978-1988 Pazienza Andrea ; Baldini e Castoldi €. 21,94   (Prezzo di copertina €. 25,82  Sconto 15%) Le straordinarie avventure di un artista dimenticato Pazienza Andrea ; Baldini e Castoldi €. 56,19   (Prezzo di copertina €. 66,11  Sconto 15%) Zanardi 2. Istantanee Pazienza Andrea ; Baldini e Castoldi €. 16,52   (Prezzo di copertina €. 20,66  Sconto 20%) Sotto il cielo del Brasil Pazienza Andrea ; Edizioni Di €. 13,01   (Prezzo di copertina €. 14,46  Sconto 10%) Gli ultimi giorni di Pompeo Pazienza Andrea ; Baldini e Castoldi €. 15,80   (Prezzo di copertina €. 18,59  Sconto 15%) Favole Pazienza Andrea ; Edizioni Di €. 11,61   (Prezzo di copertina €. 12,91  Sconto 10%) Paz. Scritti, disegni, fumetti Pazienza Andrea; Benni Stefano ; Einaudi €. 6,14   (Prezzo di copertina €. 7,23  Sconto 15%) Pompeo Pazienza Andrea ; Edizioni Di €. 14,46 Le straordinarie avventure di Pentothal Pazienza Andrea ; Baldini e Castoldi €. 15,80   (Prezzo di copertina €. 18,59  Sconto 15%) Andrea Pazienza. Antologica. Catalogo della mostra Baldini e Castoldi €. 16,73   (Prezzo di copertina €. 18,59  Sconto 10%) Pentothal. Pertini. Pompeo. Zanardi Pazienza Andrea ; Baldini e Castoldi €. 51,13 Pertini Pazienza Andrea ; Baldini e Castoldi €. 13,16   (Prezzo di copertina €. 15,49  Sconto 15%) Zanardi. Ediz. Critica Pazienza Andrea ; Baldini e Castoldi €. 17,56   (Prezzo di copertina €. 20,66  Sconto 15%)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I Maestri Disney: G.B. Carpi

[Topolino e Paperino disegnati da Carpi]Finalmente, a distanza di 8 mesi dall'ultima uscita, giunge nelle edicole un nuovo numero de i Maestri Disney, nella sua incarnazione "Oro" di 196 pagine (a 7,75 € / 15.000 Lit. nella versione brossurata). Questo numero è il quarto dedicato al grande Maestro, recentemente scomparso, Giovan Battista Carpi.
Come sempre ogni storia è preceduta da articoli, immagini ed annotazioni a cura di Luca Boschi ed Alberto Becattini.
Apre il numero un'inedita (in Italia) e bellissima tavola domenicale (fittizia) di Carpi scritta da Carlo Chendi, ma la prima vera storia del volume è "Topolino e il topazio dello zio in ozio" (1955). Scritta di Guido Martina è la prima storia disegnata interamente dal Maestro genovese; con una delle prime apparizioni italiane di Eta Beta e la speciale ricomparsa del personaggio graficamente creato un anno prima da Floyd Gottfredson, zio Balatrone (Uncle Gudger). Segue un'incredibile "Paperino in 'Casa mia, casa mia'" (1958), incredibile perché il tema trattato dalla storia sarebbe improponibile ai giorni nostri: Paperone si da al commercio di sigarette, in maniera nemmeno troppo onesta, in una California (sic) in cui anche i bambini in culla fumano sigari avana! Testi, naturalmente, ancora di Martina.
Dopo l'interessante riproduzione di una breve storiella ("Paperino astronauta") originariamente apparsa anni fa sulla copertina di un disco a 45 giri, si passa ad un gruppo di tre storie con protagonisti i "Tre Caballeros", o almeno parte di essi. Nella prima, "I Tre Caballeros e la guerra dei Juke-boxes" (1963) scritta dai fratelli Barosso, i tre si ricompongono come gruppo musicale; nella seconda, "Topolino e il Gran Vergilius" (1971), compare il solo Panchito in coppia con Topolino; e nella terza "Alì Paperino e la lampada in condominio" (1993), scritta da Luca Boschi, i tre vengono utilizzati in uno scenario da Mille e una Notte.
Si prosegue poi con "Pico De Paperis e il ferragosto in collina" (1962), scritta da Gian Giacomo Dalmasso, è la prima storia italiana in cui compare Pico De Paperis e che si lega virtualmente al numero di Zio Paperone del settembre scorso, che celebrava i 40 anni di questo personaggio citando anche questa storia.
Ecco poi un' atipica (ai nostri giorni) storia in cui Paperi e Topi vivono tutti nella stessa città, "Topolino e l'anno di un sol giorno" (1959), in cui si nota anche, in particolare, un Paperone molto crudele e ai limiti della legalità... fatto in realtà non strano essendo una storia scritta da Guido Martina, che spesso e volentieri presentava Paperone in questo modo.

[Paperino fra i Bonzi]Ultima breve storia (4 pagine) del volume è una chicca tratta da un vecchio periodico di nome "Mondadori per voi": "Paperino fra i Bonzi" (1965), pubblicata su tre strisce orizzontali per pagina (bisogna girare il volume per leggerla). È una storia davvero curiosa, con Paperino inviato in missione in Siam per conto del direttore di Grazia (!). Disegni davvero bellissimi e ottima scelta redazionale quella di pubblicare la storia senza rimontaggi di alcun tipo.
Chiude il numero la quarta parte (1964-1966) della cronologia di Carpi a cura di Alberto Becattini e Luca Boschi.
Un numero davvero imperdibile de i Maestri Disney, come tutti d'altronde i numeri di questa testata che è sicuramente la più curata ed importante serie di ristampe (e non solo) Disney.

At last the new issue of i Maestri Disney is out! It's dedicated to the great Master Giovan Battista Carpi and it reprints many of his early stories, hard to find elsewhere; stories starring Eega Beeva, a cigarette-selling (!) Scrooge, the Three Caballeros, Ludwig Von Drake (in his first Italian appereance) and much more. Besides the stories, many articles by Italian critics Luca Boschi and Alberto Becattini, lots of images, pictures and annotations about the stories. Also the fourth part of Carpi's chronology, by Becattini and Boschi.

(cod-recensione)

Articolo di Francesco Spreafico (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

The Will Eisner Seminar

GB Carpi incontra Will Eisner, Lucca - foto GoriaDopo essere intervenuto all'università di Yale (http://www.yaledailynews.com/article.asp?aid=17381) lo scorso novembre, il grande Will Eisner è ora protagonista di un notevolissimo seminario sul fumetto presso l'Università della Florida, il 20 e 21 febbraio 2002, insieme agli altri autori (citati nella versione in inglese): The Will Eisner Seminar.

The University of Florida Comics Conference 2002: The Will Eisner Seminar. The University of Florida's College of Liberal Arts and Sciences, and the nascent Center for the Humanities and the Public Sphere, are pleased to announce the 2002 UF Comics Conference,The Will Eisner Seminar. This new conference, on the art and literature of the comics medium, will be an annual event at the University of Florida. The inaugural topic, in honor of Will Eisner, will be "The Graphic Novel: Form and Function." Bringinging together artists and academics, the seminar will be held at the University of Florida on Febuary 20th and 21st, 2002. Participants for the Seminar are artists Will Eisner, Joe Sacco, Eddie Campbell, Daniel Clowes, and Terry Zwigoff, along with comic scholars Thomas Inge, Rusty Witek, and Donald Ault.
The Will Eisner Seminar is sponsored by the College of Liberal Arts and Sciences at the University of Florida, along with the UF Department of English, and the nascent Center for the Humanities and the Public Sphere.
Info: UF Comics Conference 2002 - The Will Eisner Seminar
Department of English, PO Box 117310, University of Florida, Gainesville, FL 32611-7310. Email submissions of abstracts, or questions about the conference, may be sent to
donault@english.ufl.edu [Dr. Donald Ault].

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dupuy & Berbérian per Ken Loach

Sempre più spesso il fumetto si mescola al cinema, in particolare nei paesi francofoni... Stavolta tocca a Dupuy & Berbérian, sollecitati da Ken Loach a realizzare il manifesto del suo ultimo film, "The Navigators". Per saperne di più, click qui.

The french creators Dupuy & Berbérian will realize the poster for the last movie by Ken Loach, "The Navigators". More at www.bdparadisio.com/edito.htm.

Il arrive de plus en plus souvent que la BD se mêle au cinéma. Cette fois-ci, ce sont Dupuy & Berbérian qui ont été sollicités par Ken Loach pour réaliser l'affiche de son dernier film "The Navigators" qui vient de sortir... click pour lire le suite.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Napoli ComiCon - Kimbo
Sono scaduti il 6 gennaio 2002 i termini per la presentazione dei lavori partecipanti al concorso SWF.CUP 2001 -  Flash-Coffee Competition bandito dall'Ass.Cult.Napoli COMICON e promosso dalla KIMBO Entertainment in collaborazione con Fabbrica dell’Immaginario, 35mm.it e Scuola Italiana di Comix. . E' ora possibile vedere e votare le webclip arrivate e selezionate nell'apposita sezione del sito www.comicon.it . La cerimonia di premiazione dei vincitori avrà luogo domenica 10 marzo 2002 all'interno del Napoli COMICON, il 4° Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione nello stupendo auditorium del Castel S.Elmo. L'obiettivo di incentivare la produzione creativa realizzata con tecnologia Flash è stato coronato da un successo pieno come testimonia la quantità e la qualità delle animazioni giunte da tutta Europa. Mercoledì 9 gennaio 2002 alle 15.00 su RAITRE all'interno della trasmissione NEA POLIS si parlerà del concorso ed anche del programma dell'ormai imminente Napoli COMICON.
(cod-concorso cod-festival)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Seminario sul fumetto
"Come si crea un fumetto". Presso l'Accademia del Fumetto di Latina. Corso tenuto da Mauro Uzzeo e Marco Marini. Info: www.komix.org/article.php?sid=1305.
(cod-corso)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Novità: le cartoline di Carlo Peroni

Sono in Rete le nuovissime "cartoline virtuali" di Carlo Peroni "Perogatt" con tre suoi personaggi: "Ispettore Perogatt", "Slurp" e "Ugo". Le speciali cartoline si trovano agli indirizzi: www.perocard.too.it - www.slurpcard.too.it - www.ugocard.too.it.
Queste "cartoline Perogattiane" hanno una particolarità: al contrario di quelle di altri siti dove ci sono diverse cartoline da scegliere, qui si trova una sola cartolina (già selezionata) per ogni personaggio, però vengono cambiate spesso le immagini; in questo modo, ogni volta che ci si connette è facile trovare un'altra cartolina da inviare agli amici. Molto presto saranno in Rete anche altre cartoline "pazze" (all'indirizzo www.crazycard.too.it); queste però saranno realizzate, oltre che da Peroni, da diversi suoi amici colleghi: 2 cartoline ciascuno. Verranno cambiate ogni volta che ci sarà una ricorrenza particolare: ad esempio, le prime usciranno in occasione di San Valentino, successivamente per Pasqua e così via. Però, chi si aspetta di trovare le solite cartoline "sdolcinate", si sbaglia di grosso: qui si troveranno delle cartoline completamente "fuori di testa"!
Quindi, un consiglio: inviate le "CRAZYCARD" agli amici giusti, quelli che sanno scherzare...




The "PeroCards" (by Carlo Peroni "Perogatt") on this sites: www.perogatt.com - www.slurpcard - www.ugocard.too.it. At "St. Valentine day": www.crazycard.too.it, the very crazy cards of Carlo Peroni and more italian illustrators.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorsi a Cartoomics
Anche quest'anno, Silvia Jacovitti bandisce la terza edizione della Borsa di Studio Benito Jacovitti, organizzata in collaborazione con le case editrici Astorina, Epierre, McK Publishing e Periodici San Paolo, oltre che con l'Istituto Europeo di Design, La Scuola del Fumetto di Milano, la Scuola Internazionale dei Comics e lo Studio Il Soldatino. Un'iniziativa che vuole sostenere il fumetto d'autore e incentivare la formazione professionale di giovani fumettisti. Saranno messe in palio tre borse di studio divise in due categorie: Categoria Cocco Bill, a cui possono partecipare tutti i diplomati (o studenti all'ultimo anno di corso) presso una scuola del fumetto o istituto di orientamento artistico. Categoria Trottalemme, aperta a tutti. Le informazioni relative all'iniziativa e il bando di concorso sono reperibili al sito: www.assoexpo.com. Accanto alla Borsa di Studio Jacovitti, viene lanciata per questa edizione di Cartoomics una nuova iniziativa: il Premio "Angela e Luciana Giussani", promosso dalla casa editrice Astorina in collaborazione con Cartoomics e Edizioni If in occasione dei 40 anni di Diabolik. Il premio sarà assegnato a uno sceneggiatore esordiente per il soggetto e la sceneggiatura di una storia "gialla", che verrà poi realizzata in albo speciale da uno dei disegnatori della serie Diabolik.
Per informazioni: www.diabolik.it.
(cod-concorso)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Ultrazine news
Riceviamo da ULTRAzine - Viaggi nel Fumetto www.ultrazine.org:
Arriva il 2002 e Ultrazine è sempre con voi in perlustrazione sui vasti territori di Fumettolandia! In UltraParole potete leggere una piacevole intervista a Bob Layton, veterano del fumetto supereroistico USA, autore che ha contribuito in maniera determinante alla caratterizzazione di Iron Man. www.ultrazine.org/ultraparole/layton/layton.htm In UltraTalenti: è un piacere presentarvi Claudio Parentela, disegnatore dal segno inconfondibile, uno degli autori da tenere d'occhio per il fumetto italiano del nuovo millennio. www.ultrazine.org/ultratalenti/parentela/claudioparentela.htm Lo speciale dedicato ad Alan Moore giunge al quindicesimo appuntamento! In questo numero: "Archetipi eroi Vittoriani e La Lega degli Straordinari Gentlemen", un approfondito articolo dell'esperto Jess Nevins. In più, Marcello Albano, apprezzato sceneggiatore e disegnatore, scrive "The Magician", un intervento sulla figura dello sceneggiatore inglese, e ci regala due pin up che rappresentano il passato e il presente della produzione mooriana: Swamp Thing e Tom Strong (in un team-up con Radar, supereroe "revisionista" italiano, rilanciato proprio da Albano qualche tempo fa). www.ultrazine.org/special.htm In UltraPensieri - Recensioni: il noir mozzafiato di "Goldfish" firmato Brian Michael Bendis e il sorprendente "Della nebbia e altre storie" di Luca Genovese. www.ultrazine.org/visioni.htm In UltraEventi: Napoli Comicon scalda i motori per la sua quarta edizione, in programma dall'8 al 10 marzo 2002. Scoprite il ricco programma che prevede, tra gli artisti ospiti, Milo Manara. www.ultrazine.org/ultraeventi/comicon_2002/comicon2002.htm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Romano Scarpa: nuova storia...

Nel sito "Romano Scarpa - un artista inusitato" di Francesco Spreafico è stata aggiunta una pagina dedicata all'avventura Mickey Mouse - A Quiet Day at the Beach. È stata pubblicata in Svezia (e quindi è in uscita a breve anche negli altri paesi nordici) ed è una storia di produzione danese realizzata nel 2001 da Scarpa su testi di Jeff Hamill. Un'importante particolarità di questa storia è che nove delle dieci tavole che la compongono sono prive di dialoghi, rientrando così nell'ambito della "sperimentazione", almeno per quanto riguarda il fumetto disneyano.

In the web site http://digilander.iol.it/sgrizzo/ dedicated to Romano Scarpa, the great Disney creator, there is a new page about the story A Quiet Day at the Beach.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumo di China 96
La rivista di informazione e critica sui fumetti Fumo di China è in edicola col suo numero 96 (dicembre 2001), un dossier su Diabolik per i suoi 40 anni e un servizio sui 100 numeri di Lazarus Ledd. Indice etc. nel suo sito ufficiale www.fumodichina.8m.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Thorgal torna in Turchia

Riceviamo da Murat Mihcioglu: Il capolavoro di Rosinski e Van Hamme é ritornato in Turchia dopo 16 anni di attesa: Thorgal era pubblicato in un rivista per piccoli nei anni '80, ma mai come albi independenti. Ora, con le edizione di casa editrice Remzi, "il figlio delle stelle" non solo saluta i suoi vecchi amici, ma anche trova nuovi appassionati. Il primo numero é in edicola. Per l'occasione, anche un sito in turco dedicato a Thorgal é co-creato da Remzi, la casa editirce, e Young New Media. Lo potete vedere online nell'indirizzo seguente: www.cizgiroman.gen.tr/thorgal.

Thorgal is back in Turkey. Take a look at www.cizgiroman.gen.tr/thorgal.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Don Rosa da leggere

Don Rosa

Per la gioia degli appassionati, è in linea la versione aggiornata di un sito francese dedicato a Don Rosa, nel quale si possono leggere online alcune delle sue avventure di paperi, a scopo di studio, ovviamente. Su www.donrosa.fr.fm.

A french web site dedicated to Don Rosa is at  www.donrosa.fr.fm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Quanto vende il fumetto?

The Beagle Boys by Giorgio CavazzanoMa quanto vendono i fumetti in Italia? E negli altri paesi? E che differenza c'è, oggi, tra il fumetto in edicola e quello in libreria? Domande del genere circolano sempre fra i professionisti italiani... Il sindacato del fumetto SILF (www.fumetti.org/silf) tramite la CGIL provvederà, appena le risorse lo consentiranno, ad affidare un incarico a un Istituto di Ricerca Economica per una seria analisi professionale approfondita. Nel frattempo, forse, dovremo accontentarci di questi dati grezzi e in parte insicuri.
Fonte Ads, settembre 2000 - agosto 2001:
Topolino - settimanale - tiratura media: 407.825 - venduti in edicola: 223.869 - abbonamenti: 93.608
Il Giornalino - settimanale - t.m: 136.500 - v.i.e.: 40.506 - a.: 46.887
Bambi - mensile - t.m.: 64.500 - v.i.e.: 28.550 - a.: 3.760
Cip & Ciop - mensile - t.m.: 90.312 - v.i.e.: 42.542 - a: 8.849
I Classici di walt Disney - mensile - t-m.: 84.458 - v.i.e.: 45.008 - a.: 5.824
I Grandi Classici - mensile - t.m.: 83.571 - v.i.e.: 47.817 - a.: 2.017
Minni & co. - mensile - t.m.: 83.423 - v.i.e.: 35.750 - a.: 7.852
Paperino - mensile - t.m.: 90.628 - v.i.e.: 55.333 - a: 2.648
Fonte non verificata, via Internet, ottobre 2000, dati del venduto mensile, circa:
Tex: 300.000 - Dylan Dog: 270.000 - Nathan Never: 130.000 - Dampyr: 95.000 - Julia: 85.000 - Magico Vento: 85.000 - Brendon: 75.000 (a numero) - Martin Mystère: 65.000 - Zagor: 55.000 - Gea: 55.000 (a numero) - Jonathan Steelr: 45.000 - Legs Weaver: 45.000 - Mr. No: 40.000 - Nick Raider: 40.000 - Napoleone: 40.000 (a numero).
Fonte non verificata, via Internet, anno 1995, dati del venduto mensile, circa:
Lupo Alberto: 60.000 - Cattivik: 40.000 - Alan Ford: 35.000 - Lazarus Ledd: 30.000.
I dati francesi dettagliati relativi al 2001 (Fonte ACBD) sono in linea in questo momento su www.bdparadisio.com/edito.htm. In generale ne risulta che sono usciti in libreria 1.292 nuovi albi cartonati, più 406 ristampe in veste rinnovata, più 146 raccolte di disegni, illustrazioni o disegni umoristici realizzati da autori di fumetti, più 46 saggi sul fumetto per un totale di 1890 titoli (327 più dell'anno precedente).
cod-dati

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Tintin nel paese degli Inca ai Musei Reali del Belgio

tintin.gifDal 21 marzo 2002 al 27 aprile 2003 i Musei Reali del Belgio (www.kmkg-mrah.be) esporranno una collezione archelogica peruviana, con tanto di mummia di Rascar Capac, quella cui si ispirò Hergé per Il Tempio del Sole (la seconda parte dell'avventura Inca di Tintin uscita nel 1946). Per saperne di più: www.kmkg-mrah.be/fr/divers/tentoonstellingen_later.html.



An archeological exhibition at the Royal Museums of Belgium is connected with the adventure of Tintin by Hergé published in 1946. To know more: www.kmkg-mrah.be/fr/divers/tentoonstellingen_later.html



Le Temple du soleil"Le temple du soleil - Tintin au pays des Incas (21 mars 2002 - 27 avril 2003)
En 1946, Hergé publie la suite de Les 7 Boules de Cristal dans le journal Tintin. Dans ce récit, intitulé Le Temple du Soleil, le jeune reporter et ses compagnons vont vivre de palpitantes aventures dans un Pérou où se côtoient le passé et le présent. Soucieux de fournir aux lecteurs une image aussi réaliste que possible de ce pays lointain, Hergé rassemble une documentation lui permettant notamment de soigner les décors. Quant à la momie de Rascar Capac, Hergé aura l'occasion de la voir exposée dans nos salles (www.kmkg-mrah.be), à une époque où il fréquentait assidûment notre institution. Grâce à un  projet unissant les efforts de la Fondation Hergé et les Musées, les visiteurs pourront parcourir une exposition où l'oeuvre d'Hergé sera confrontée à la réalité archéologique du Pérou précolombien. La " statue à l'oreille cassée" retrouvera ainsi son véritable contexte culturel." www.kmkg-mrah.be/fr/divers/tentoonstellingen_later.html


Con l'occasione vuoi vedere quali titoli di Tintin sono disponili su Internet in italiano? Eccoli via InternetBookshop (click sui titoli): Tintin in America Hergé ; Lizard €. 10,33   Tintin in Congo Hergé ; Lizard  €. 10,33  I gioielli della Castafiore Hergé ; Lizard  €. 10,33  Tintin in Tibet Hergé ; Lizard €. 10,33 Tintin e i picaros Hergé ; Lizard €. 10,33 Coke in stock Hergé ; Lizard €. 10,33 Il tempio del sole Hergé ; Lizard €. 10,33 Il tesoro di Rakam il Rosso Hergé ; Lizard €. 10,33 L'affare Tournesol Hergé ; Lizard €. 10,33 Le sette sfere di cristallo Hergé ; Lizard €. 10,33 Obiettivo luna Hergé ; Lizard €. 10,33 Tintin nel paese dell'oro nero Hergé ; Lizard €. 10,33 Uomini sulla luna Hergé ; Lizard €. 10,33 I sigari del faraone Hergé ; Lizard €. 10,33 Il drago blu Hergé ; Lizard €. 10,33 Il granchio d'oro Hergé ; Lizard €. 10,33 Il segreto del liocorno Hergé ; Lizard €. 10,33 L'isola nera Hergé ; Lizard €. 10,33 L'orecchio spezzato Hergé ; Lizard €. 10,33 La stella misteriosa Hergé ; Lizard €. 10,33 Lo scettro di Ottokar Hergé ; Lizard €. 10,33 Beloeil. Tintin. Hergé e la belgité CLUEB     €. 14,46.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Cartoon Animation by Preston Blair

Preston Blair è un cartoonists piuttosto noto anche nei negozi d'arte italiani. Eh, sì. E' l'autore del gustoso manuale di cui vi facciamo vedere la copertina e che molti ricordano bene. Ora su Internet c'è il suo sito con le sue lezioni, da visitare assolutamente su www.freetoon.com!

The Preston Blair web site about cartoon animation is online at www.freetoon.com!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

911 Emergency Relief in Tour

Gli autori dell'albo 9-11: Emergency Relief saranno in giro per gli Stati Uniti e in Europa a firmare le copie che vengono vendute per beneficenza. Fate click qui per leggere tutti dettagli, inomi degli autori, i luoghi e le date.

Gainesville, Florida, January 5, 2002: Alternative Comics announced that with the January 9 release of their 9-11: Emergency Relief benefit comic book anthology (ISBN 1-891867-12-1), over 50 contributing cartoonists begin a signing tour across the United States and Europe with 18 confirmed scheduled stops starting in New York City on January 17.  Each tour stop will be an event at which participating cartoonists will be signing and discussing the 9-11: Emergency Relief book and their other works.
Click here to see all the details, names, places, dates etc.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tesi universitarie sul fumetto

il procione dell'Anonima Fumetti visto da Massimiliano Frezzato - (c) 2002 Frezzato/Anonima FumettiVi segnaliamo che nel sito del Museo del Fumetto - www.fumetti.org/museo - nella sezione Biblioteca (area Italiano), è stato inserito, a fondo pagina, un link che porta a una preziosa raccolta online di tesi sul fumetto. Con l'occasione invitiamo caldamente tutti i laureati a inviare la propria tesi al deposito Tesionline linkato in quella pagina: è uno strumento preziosissimo per ricercatori e studenti!


In the Museum page - www.fumetti.org/museo - in the Biblioteca (Library), Italian section, we added a link to an online collection of University Thesis about comic art. Only in Italian, sorry.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Topolino: Riunione familiare

Ciccio ginnastaApre Topolino n° 2407, in edicola da mercoledì 9 Gennaio, una storia molto interessante disegnata da Massimo De Vita e scritta da Bruno Sarda: "Topolino e il ritorno dello zio Jeremy"; è una specie di seguito di un'altra storia (degli stessi autori) pubblicata poco più di un anno fa sempre su Topolino (n° 2345), e vede ancora protagonista un "nuovo" e avventuroso parente di Topolino: zio Jeremy, fratello di quella zia Topolinda creata da Romano Scarpa nel 1960 nella classica storia "Topolino e la collana Chirikawa". Zia Topolinda ed un giovane Topolino (con i tipici pantaloni corti rossi) compaiono anche in un lungo flashback dello zio, che copre buona parte della storia.
Da segnalare anche, in questo numero, una simpatica (e con una trama molto tipica del suo sceneggiatore) storia scritta da Rodolfo Cimino e disegnata da Luciano Gatto; particolare il riferimento che Paperone fa all'inizio della storia a suoi passati affari con civiltà extraterrestri; spesso invece, in storie simili, ogni volta che appare un alieno è come se fosse un primo contatto, per mancanza di memoria fra le storie stesse.
Infine sicuramente degna di nota è un'altra breve storia con protagonisti i Bassotti scritta da Augusto Macchetto e disegnata da Stefano Intini: fa parte di una serie (iniziata una settimana fa con Brigitta) che narra le assurde conseguenze di una grossa vincita alla lotteria da parte del protagonista di turno. Lo stile grafico di Intini ben si adatta a queste sceneggiature surreali.


Topolino n° 2407 starts with a very good story by Sarda & De Vita, starring an uncle of Mickey's and featuring his aunt Topolinda, an old character created by Scarpa in 1960. Also in this issue a typical Cimino & Gatto story and a very funny short one with the Beagle Boys by Macchetto & Intini. This issue hits the stands on January, 9.

(cod-recensione)

Articolo di Francesco Spreafico (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Gowap & James Healer

Il Gowap è una sorta di buffo sauro protagonista di una serie francese per ragazzi. Ovviamente esce anche la serie in cartoni animati. Volete vedere come? Qui si può: www.lelombard.com/goto.cfm?lang=fr&page=CarteBlanche/Inedits/Fr/gowap-da.htm. E, sempre nel sito di Le Lombard, si trova la pre pubblicazione (sana abitudine francofona che ci consetne di leggere, gratis e in anteprima, nuove avventure) della prima avventura della serie James Healer, scritta da Yves Swolfs e disegnata dall'italianissimo Giulio De Vita. Qui, per voi: http://www.lelombard.com/goto.cfm?lang=fr&page=Prepub.Home.cfm?Section=General.

In the french web site www.lelombard.com: tha making of the cartoons of the Gowap; the prepublishing of James Healer.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il miglior libro del 2001 è un fumetto

Il la nuova copertina americana - the new USA cover - clickgiornalista Carlo Martinelli ci segnala che il miglior libro del 2001 è un fumetto. Per lo meno nella classifica del quotidiano Alto Adige - Corriere delle Alpi, che ha stilato la classifica dei cinque migliori titoli del 2001. Altrove (vedi Francia etc.) non sarebbe una notizia; da noi ancora sì. E la pubblichiamo con malcelato piacere. Anzi, non lo celiamo per niente. Andate a leggere la classifica all'url www.altoadige.kataweb.it/altoadige/quotidiano/tn/rubriche/libri.htm e la recensione del volume (La vita non è male, malgrado tutto - di Seth per Coconino Press) su www.altoadige.kataweb.it/altoadige/quotidiano/tn/rubriche/libri/atd02.htm.


For the Italian newspaper Alto Adige - Corriere delle Alpi, the best book published in Italy in the year 2001 is a graphic novel. Tale a look at www.altoadige.kataweb.it/altoadige/quotidiano/tn/rubriche/libri.htm.
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Sinkha Contest

S I N K H A   C O N T E S T, "Prima Sfida Creativa", -  Si inaugura una nuova pagina a www.sinkha.com!!!  - www.sinkha.com/main_contest_i.htm.
Per commemorare il rilancio dell'Universo Sinkha, la Virtual Views è orgogliosa di presentare la prima edizione del Sinkha Contest. In segno di stima verso i nostri fedeli Fans, sarete subito in grado di scaricare un Poster di elevato livello qualitativo raffigurante le nostre due eccezionali star: Hyleyn e Darshine! Stuzzicati poi dalla vostra audace creatività e dalle istruzioni contenute all'interno del sito, potreste essere allettati dal partecipare al nostro primo spettacolare concorso, alla conquista di Premi esclusivi ed una onorevole pubblicazione! Per domande e ulteriori informazioni, scrivete a: sinkhontest@yahoo.com


S I N K H A   C O N T E S T, "First Creative Challenge", -   A new page opens at www.sinkha.com!!!  - www.sinkha.com/main_contest_e.htm.
To commemorate the relaunch of the Sinkha Universe, Virtual Views is proud to announce the first edition of the Sinkha Contest. As a sign of esteem towards our faithful Fans, you'll be able to download a high-quality Poster displaying our two exceptional stars: Hyleyn and Darshine! Following then your bold creativity and the detailed instructions included into our website, you might be allured to enter our spectacular first Contest, conquering exclusive Prizes and a honorable publication.
For questions and further info, write to: sinkhontest@yahoo.com.
(cod-concorso)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I Giochi della Morte

Mario Corticelli, I giochi della morte, Illustrazioni di Michele Petrucci, 48 pp., b/n, brossurato, novembre 2001, saldaPress, £. 24. 000, Euro12, 4, http://saldapress.grupposaldatori.com, recensione di Alberto Conte.
Mario Corticelli presenta un testo originale ed intenso, intessuto dai personaggi del mondo rurale a lui noto, uniti dal tema comune: la morte. I vivi camminano insieme ai morti, senza paura e con un poco d’ironia perfino, e l’immagine che viene restituita al lettore è quella di un mondo che sta svanendo, i cui contorni si fanno sempre più incerti: la società rurale, che affonda le proprie radici nelle antiche tradizioni, parla un linguaggio sussurrato, lento, fatto di poche parole e non può che soccombere alla velocità, al volume assordante della dimensione ipertecnologica contemporanea. I morti camminano insieme ai vivi, nel circolo naturale di trasformazione: si parla perciò con le persone care, nella certezza della "corrispondenza d’amorosi sensi". Talvolta poi si è morti senza saperlo e questo fa appunto parte dei giochi della Morte, che ha un volto meno truce, quasi amichevole. La prosa di Corticelli non è drammatica, ma soffusa di rarefatta poesia, scandita dal ritmo della parlata contadina, riecheggiante nella sintassi dei protagonisti. Michele Petrucci, dopo aver operato con Keires e Sali d’argento in veste d’autore completo, si pone al servizio delle immagini suggerite dai testi con delicatezza e sensibilità. Le illustrazioni sono scarne ed evocative: ogni personaggio ha i tratti segnati dal trascorrere del tempo, consunti, suscitando nuovamente l’incertezza si tratti di vivi o defunti. Nei giochi della Morte d’altronde i confini tendono a confondersi…



The game of Death is written by Mario Corticelli with illustrations by Michele Petrucci. Short stories about the same theme: death. The characters come from the country, speaking the language of ancient traditions: dying is a part of eternal circle. Dead walk with living people, everyday. Nothing to be scared. Petrucci draws country folk with sensitivity and respect for the text.
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Channel Zero

Brian Wood, Channel Zero, 128 pp., brossurato, b/n, luglio 2001, Magic Press, £. 18.000, mpcomix@tiscalinet.it, recensione di Alberto Conte. www.brianwood.com
L’introduzione al volume di Brian Wood, scritta con compiaciuta ironia da Warren Ellis, definisce il volume come un’opera intrisa di rabbia e desiderio di ribellione nei confronti della globale manipolazione dei mass media. Channel Zero è, in effetti, un’opera fondamentalmente positiva, ottimista, nonostante appunto le cupe atmosfere, superata drammaticamente peraltro dalla cronaca contemporanea. L’autore organizza una trama facilmente riassumibile, che affonda le sue radici nel modello orwelliano: una sorta di giornalista freelance, Jeannie 2.5, decide di opporsi al monopolio ed alla manipolazione dei mass media da parte del governo statunitense, introducendosi, grazie all’assistenza di hackers nei circuiti ufficiali. Il tutto per tentare di far sentire la propria voce e sensibilizzare la popolazione all’uso del più scomodo e misconosciuto tra gli organi: il cervello. Il fumetto di Brian Wood non è certo un prodotto di facile fruizione, per struttura e tema: vuole delineare la complessità dell'apparato mediatico e la necessità da parte degli individui di attuare una sistematica ribellione. Ogni tavola è concepita in tale direzione, per trasmettere innanzitutto un senso d’oppressione, di fastidio: Wood usa un tratto acuminato, con cui intenderebbe ferire gli occhi del lettore, infastidirlo per suscitare reazioni violente. Le tavole sono disseminate di slogan: posti quasi in funzione di messaggi subliminali, da recepire oltre la soglia dell’attenzione consapevole, sono la cosa forse più interessante in assoluto. Wood vorrebbe così creare un’opera densa, a più livelli, alla cui base si trova una sana rabbia contro l’evoluzione della società in cui stiamo vivendo. Riesce nel suo intento solo parzialmente. In realtà la storia è piuttosto esile e si affida eccessivamente alle trovate grafiche, spesso delineate con tratto incerto: Wood mira troppo in alto, ma merita un plauso per le intenzioni.



Channel Zero, written and penciled by indipendent artist Brian Wood, is a 4-parts comic based upon the rage of author against mass media and global control of information. The introduction, written by Warren Ellis, creator of Planetary and Authority, describes the volume as positive and full of passion. Ellis means that Wood’s right: comics have the duty to wake up cosciences, or simply to try
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Topolino: Avventure di Capodanno

Buon 2002 con Moby DuckTopolino n° 2406, in edicola da mercoledì 2 Gennaio, è particolarmente ricco di storie interessanti. Il numero si apre con una storia scritta dal sempre ottimo Tito Faraci e disegnata da Marco Gervasio. Il tema della storia è un classico di Capodanno: riuscire a tornare a casa in tempo.
Il pezzo forte del numero è però "Fuochi nella notte", avventura che si inquadra nelle "Storie della Baia", serie di ottima qualità che ha debuttato sulle pagine di Topolino lo scorso Luglio. Anche questa storia scritta con brio da Alberto Savini (il creatore della serie) e disegnata con maestria da uno Stefano Turconi in ottima forma, non tradisce lo spirito della serie, anzi ne è forse, a tutt'oggi, il miglior risultato.
A completare il numero una simpatica storia di Paperino Paperotto ed una brevissima avventura di Brigitta, disegnata da un originale Stefano Intini.

On the new Topolino issue a couple of great stories: Mickey in a New Year's Eve tale written by Tito Faraci and a very funny "Bay story" by Savini & Turconi.
(cod-recensione)

Articolo di Francesco Spreafico (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

The Comics Journal Italia

TCJ LogoRiceviamo dalla Lexy www.lexyproduktion.com: Ancora non sono stati definiti i contenuti del nuovo numero del Comics Journal Italiano, che ricordiamo ha fatto il suo esordio sul numero 6 bis del Lexy Presents (dove è stato allegato il numero 0 in omaggio). click to zoom in - click per vedere la copertina del numero 0 ingranditaLuca Boschi (neo Vice Presidente Anonima Fumetti/Centro Nazionale del Fumetto) ha arruolato uno staff di tutto rispetto formato da Stefano Priarione, GB Carpi incontra Will Eisner, Lucca; dietro, Gianfranco Goria e Luca Boschi - foto GoriaMarco Vassallo, Alessandro Lanzuisi, Giuseppe Pollicelli, Fabrizio Mazzotta, e tanti altri nomi. A completare come sempre l'ottimo lavoro svolto dalla redazione italiana, ci sono i contributi del Comics Journal americano. Il dossier tematico dovrebbe essere dedicato a Will Eisner. Ricordiamo che il numero zero è dedicato a Mike Mignola e il n., 1 a Frank Miller.



It goes on, the Italian edition of The Comics Journal www.tcj.com. Published by Lexy www.lexyproduktion.com and directed by Luca Boschi (btw, he's the new vice president of Anonima Fumetti, the Italian centre for comic art and cartoonists society www.fumetti.org).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ammazzascarafaggi

Jacques Tardi- Benjamin Legrand, Ammazzascarafaggi, 64 pp., in bicromia, brossurato, dicembre 2001, Coconino Press, £. 22.000, Euro 11, 36, www.coconinopress.com, recensione di Alberto Conte.
Walter Eisenhower, a dispetto dell’importanza del cognome, conduce una vita insignificante, ai margini della società: sbarca, infatti, il lunario disinfestando appartamenti. E’ un ometto con evidenti problemi di comunicazione, che si aggira stancamente nella melma della metropoli newyorchese come gli insetti cui dà la caccia. Qualcosa, però, viene ad interrompere il monotono susseguirsi della routine: ascolta per errore una conversazione ed improvvisamente diviene un bersaglio mobile. Si trova suo malgrado al centro di un oscuro complotto: un’organizzazione recluta individui disadattati per usarli come strumenti di morte. Il bersaglio rimarrà ignoto, ma Cliquez pour agrandirs’intuisce un riferimento all’attento realmente avvenuto all’ex-presidente USA, Ronald Reagan. Eisenhower infine, in preda ad allucinazioni che ricordano quelle di William Burroughs, accetterà passivamente di divenire ingranaggio, vittima della manipolazione: rimarrà però incerto se tutta la vicenda sia in realtà da ritenersi frutto di un delirio paranoico o meno… La trama, scritta con caustica essenzialità da Legrand, è un poliziesco coinvolgente, che unisce le implicazioni dell’intrigo politico all’indagine della psicologia tormentata del protagonista. La vicenda, raccontata dallo stesso Eisenhower in un lungo flashback, non concede sconti, arrivando ad una conclusione che non risolve il dubbio sopracitato, ma chiude senza illusione sul monologo del disturbato protagonista. Divertenti quanto inquietanti gli interventi a latere dei due autori, che sono corollari alla narrazione per vignette. Tardi supporta la vicenda con il suo tratto decisamente personale, delineando tavole in bilico tra il dettagliato realismo tipico della scuola francobelga e la deformazione grottesca. In Italia sono stati pubblicati diversi suoi volumi, l’ultimo dei quali in ordine cronologico è 120, rue de la Gare, pubblicato nell’ottobre 2001 da Hazard Edizioni, che vede come protagonista il detective Nestor Burma, il celebre detective creato dal giallista transalpino Léo Malet.
(NdR: un paio di titoli di Tardi sono già acquistabili via InternetBookShop (click i titoli per verificare la disponibilità): Gli esuberati  Pennac Daniel; Tardi Jacques ; Feltrinelli     €. 12,91   e Nebbia sul ponte di Tolbiac  Tardi Jacques; Malet Léo ; Hazard     €. 12,91) 


The new Coconino Press’ volume is a noir written by Benjamin Legrand and penciled by Jacques Tardi, well known for his work on character Nelson Burma, created by the writer of detective stories Léo Malet. This story is based upon a conspiracy: a powerful and secret organization recruits insane to kill celebrity, important people as, maybe, the USA president! They’ve killed John Lennon too…
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Foto: Rapallo 2001

Luciano Bottaro, Mauro Lepore, Fausto Oneto (u Giancu)Sono in linea nella sezione foto - www.fumetti.org/foto - le istantanee scattate dal Vice Presidente dell'Anonima Fumetti, Luca Boschi, in missione speciale alla Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo e alla prestigiosa cena da u Giancu (Fausto Oneto) dove sono stati consegnati gli ambiti premi di quest'anno. Il puntamento diretto è www.fumetti.org/foto/rapallo2001boschi. Con l'occasione volete rivedere anche quelle dell'anno scorso? Ok, sono qui: www.fumetti.org/foto/Rapallo7ottobre2000/page_01.htm

Online the photos of Rapallo 2001 at www.fumetti.org/foto/rapallo2001boschi in our comic art photos scetion www.fumetti.org/foto. The 2000 photos are here www.fumetti.org/foto/Rapallo7ottobre2000/page_01.htm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

uBCfumetti si rinnova con l'anno nuovo

uBC Fumetti - dal 1996 il portale definitivo dei fumetti in rete (ultimate Best of Comics)Riceviamo dall'elegante portale uBC: 1 gennaio 2002: uBC entra nel 7° anno della sua vita editoriale e lancia un completo rinnovo della home del portale, riorganizza i contenuti in canali tematici e cambia modello di pubblicazione. uBC ha scelto per il suo cambiamento questa data simbolica, che vede anche il notevole cambiamento legato al debutto della nuova moneta unica europea. Visitate subito la nuova home del portale www.ubcfumetti.com. Poi leggete l'editoriale del webmaster sulle novità... www.ubcfumetti.com/dopo/0201.htm
* Una grafica completamente nuova.
* Un logo tutto nuovo.
* Nascono i canali tematici di uBC, il nuovo modo di accedere in maniera selettiva ai contenuti di uBC.
* uBC cambia completamente modello di pubblicazione. Non ci saranno più dei "numeri" a cadenza mensile e quando una recensione o un articolo sarà pronto, questo verrà pubblicato immediatamente sul sito e segnalato con un link nella home del portale.
* Altra novità: l'uBC-log, il weblog sui fumetti ovvero una sorta di diario di gruppo, la vostra guida sempre aggiornata alle risorse fumettistiche.
* Riorganizzata anche la uBCCommunity con 14 siti indipendenti ospitati da uBC.
* Nuovo potente motore di ricerca full text.

Restyling for the web site uBCfumetti at www.ubcfumetti.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Conferenze: i Martedì del Fumetto

 e La Regione Piemonte sostiene il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti - The Piedmont Region (Italy) sponsorizes Anonima Fumetti the Italian national centre for comic art presentano...
L'isola del tesoro di Luciano BottaroI Martedì del Fumetto, c
iclo di conferenze illustrate in convenzione con la Regione Piemonte, curate dal prof. Alberto Arato e da Gianfranco Goria, presso il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti, via Botero 17, primo piano, Torino. 011.5170147 - cnf@fumetti.org - www.fumetti.org. Aperte a tutti, ingresso libero, fino a esaurimento dei posti. Dalle 17.30 alle 19.00. Sono "conferenze illustrate", cioè proiettiamo lucidi e filmati, mostriamo immagini e disegni su carta e in digitale, presentiamo libri ecc., perché i fumetti si devono vedere, oibò! Inoltre ogni volta cercheremo di avere a disposizione di chi li volesse, dei libri sul tema della serata, predisposti da Orlando Furioso, Direttore della Biblioteca del CNF/AF.
A cura del Centro Nazionale del Fumetto - Anonima Fumetti, del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione e della Biblioteca del CNF/AF, in convenzione e con il contributo della Regione Piemonte. (cod-conferenza)


15 gennaio 2002


Blake e Mortimer. Eroi europei.
Da Edgar Pierre Jacobs fondatore della nuova fantascienza europea al futuro con un mito inarrestabile. Eppure non ci sono supereroi nelle sue storie...



29 gennaio 2002


Maghi e caverne: dalla tecnologia alla Magia.
Contributo per una storia (fantasiosa) della magia attraverso la letteratura, il cinema nelle loro connessioni con il fumetto.


12 febbraio 2002
I grandi sceneggiatori francofoni: da Goscinny a Charlier. Senza dimenticare gli italiani, naturalmente...
L'arte della scrittura nel fumetto di lingua francese, da Asterix a Blueberry a confronto con la scrittura italiana, da Castelli a Sclavi, passando per Berardi.
 


26 febbraio 2002
Giardini incantati e incanti a fumetti.
Il tema dell'incanto attraverso un'analisi dell'icona del giardino e del 'locus conclusus' narrativo a fumetti.


12 marzo 2002
Gli innovatori delle origini: da Winsor McCay a George Herriman senza dimenticare Antonio Rubino.
Il genio si è espresso nel fumetto fin dall'inizio: quante lezioni sono ancora incomprese?


26 marzo 2002
Viaggiare a fumetti: gli stranii (sic!) mezzi di trasporto.
I fumetti presentano inesauribili invenzioni di mezzi fantastici e fantasiosi. Un breve panorama può aiutare a comprendere il senso narrativo del viaggiare nella letteratura disegnata.


 


These lectures at the Italian centre for comic art Anonima Fumetti will be only in Italian, sorry... Info: cnf@fumetti.org
cod-conferenza cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Conferenze: Perché il mare di Hugo continui a raccontare
click to zoom in2002. anno nuovo. punto a capo. dopo le 10 lezioni tenute da Antonio Faeti,
e l'incontro con Sergio Bonelli, prosegue il corso di storia del fumetto perchè il mare di hugo continui a raccontare, le lezioni si tengono al quartiere San Vitale, in VICOLO BOLOGNETTI 2 alle ore 18, a Bologna.
---
Igort (autore, direttore artistico Coconino Press)
mercoledì 9 gennaio
La tradizione del fumetto giapponese
la specificità di una produzione così lontana da noi, ma sempre più contaminata alla nostra.
---
Igort
mercoledì 16 gennaio
Il fumetto indipendente degli anni '90
gli ultimi sviluppi del fumetto italiano e internazionale, le innovazioni formali, le novità editoriali.
---
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
mercoledì 23 gennaio
Quali alternative per il fumetto?
autoproduzioni e proposte culturali.
---
Carlo Mauro (professore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna)
mercoledì 30 gennaio
Lo schermo disegnato
incontri tra fumetto e cinema d'animazione.
---
e dopo le lezioni si prosegue con le tavole rotonde:
bologna in slumberland
martedì 5 febbraio, quartiere Savena, via Faenza 4, ore 18
La figura dell’eroe: la fenomenologia contemporanea dell’eroe tra quotidiano e superomismo.
Moderatore: Paolo Guiducci (direttore della rivista "Fumo di China")
Ospiti: Marco M. Lupoi (Panini Comics) , Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli (Innocent Victim), Massimiliano De Giovanni (Kappa edizioni)
---
Martedì 12 febbraio, quartiere Savena, via Faenza 4, ore 18
Bande Dessinée: la tradizione del fumetto francese dalla ligne claire alle distropie fantascientifiche.
Moderatore: Antonio Faeti (professore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna)
Ospiti: Alessandro Pastore (Alessandro Editore), Sergio Rossi (Bande Dessinée)
---
Mercoledì 20 febbraio, quartiere San Vitale, vicolo Bolognetti 2, ore 18
Racconti morali a fumetti: riflessioni su una forma contemporanea di romanzo oltre l’evasione.
Moderatore: Enrico Fornaroli (professore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli)
Ospiti: Igort (Coconino Press),  Andrea Plazzi (Punto Zero), Omar Martini (Black Velvet) 
---
Mercoledì 6 marzo, quartiere San Vitale, vicolo Bolognetti 2, ore 18
Mano. Fumetti, scritti, disegni: il disegno come filo conduttore di una ricerca trasversale attraverso i generi e le arti.
Moderatore: Roberto Daolio (professore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna)
Ospiti: Giovanna Anceschi e Stefano Ricci (direttori della rivista "mano")
---
PER INFORMAZIONI : hamelin associazione culturale, responsabili: Edo Chieregato e Emilio Varrà, email: hamelin.bo@libero.it, tel.: 051/233401
(cod-conferenza cod-corso)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuvole da oltre frontiera - giornalismo a fumetti

Nuvole da oltre frontiera - Seminario per fumettisti italiani (e non) con Joe Sacco.

Bagnacavallo 2 e 3 febbraio 2002

In occasione della mostra antologica del fumettista di adozione americana a Ravenna, si terrà all’ex convento di S. Francesco di Bagnacavallo (RA) un seminario di due giornate tenuto da Joe Sacco ed aperto ad artisti. Durante tutti i lavori sarà presente un interprete simultaneo. Le iscrizioni (obbligatorie) potranno avvenire o via email (mirada_mostre@libero.it) o via fax (0544.34594) o telefonicamente allo 0544.482890 (tutte le mattine dal lun. al sab. e mar. e giov. Pomeriggio - Escluso dal 22 dicenbre 2001 al 2 gennaio 2002), formalizzando in questo caso poi l’iscrizione sull’apposita scheda che potrà quindi essere consegnata anche a mano c/o la segreteria dell’Assessore alle Politiche Giovanili di Ravenna (referente Simona Recanatesi). Il seminario sarà sia pratico che teorico: i lavori realizzati in questa occasione dagli artisti partecipanti potranno essere in seguito inseriti nella mostra dedicata a Sacco che sarà itinerante (varie città d’Italia e Paesi europei). Per l’iscrizione al seminario è prevista una quota d’iscrizione per le spese organizzative di 52 Euro. La quota potrà essere versata direttamente all’Assessorato alle Politiche Giovanili di Ravenna via D’Azeglio 2 (Simona Recanatesi) oppure tramite bonifico bancario sul conto 11657K intestato ad Associazione Culturale Mirada CAB 13100 ABI 5040 Banca Antonveneta. Per i partecipanti che vogliono pernottare all’ostello Antico convento di S. Francesco è possibile prenotare a costi agevolati: 12 Euro per il pernottamento – 10,50 Euro per pasto completo. Per prenotare, oltre a compilare il modulo allegato, è necessario versare il corrispettivo mediante o bonifico bancario o direttamente all’Assessorato, inviando successivamente via fax (0544.34594) o via posta (Associazione culturale Mirada, via Calabria, 24 48100 Ravenna) la cedola dell’avvenuto pagamento. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 25 gennaio 2002. I posti previsti sono massimo 30. Si prega di specificare al momento dell’iscrizione il n° dei pernottamenti e gli eventuali pasti. È previsto per tutti i partecipanti l’ingresso gratuito al concerto dei Radio Dervish che si terrà nella chiesa di S. Domenico di Ravenna in occasione della mostra e del seminario la sera del 2 febbraio.
Per ulteriori informazioni Simona Recanatesi 0544.482890.
Per maggiori informazioni su seminario e mostra: www.mirada.it
Per maggiori informazioni sull’ostello: www.ostellosanfrancesco.com
L’ostello si trova ad 800 m. dalla stazione ferroviaria in via Cadorna 10.

Orari seminario: sabato dalle 10 alle 12,30 – dalle 14,30 alle 19. Domenica dalle 10 alle 13.


Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Expo: Napoli ComiCon

Riceviamo: logoNAPOLI COMICON - 4° SALONE INTERNAZIONALE DEL FUMETTO E DELL’ANIMAZIONE - 8, 9 e 10 marzo 2002 - Napoli, Castel Sant’Elmo.
La quarta edizione del Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione di Napoli si svolgerà sotto la direzione culturale di Luca Boschi dall’8 al 10 marzo 2002 nelle sale di Castel Sant’Elmo, e avrà per tema il Fumetto Italiano. In origine il tema concordato per l’edizione 2002 doveva essere il fumetto di lingua inglese, con ospiti gli autori di Stati Uniti, Inghilterra, Canada e Australia, ma la nuova situazione politica mondiale ha seriamente pregiudicato la loro presenza e la collaborazione con ambasciate e musei dei suddetti paesi. Si è perciò ritenuto opportuno far slittare il fumetto di lingua inglese almeno al prossimo anno e anticipare il tema previsto per il 2003, cioè il fumetto di casa nostra. Ospite d’onore di quest’anno sarà proprio uno degli autori internazionalmente più conosciuti e apprezzati d’Italia: Milo Manara, celeberrimo creatore di indimenticabili figure femminili entrate nell’immaginario erotico moderno. Ma molti altri saranno presenti. Infatti hanno già confermato la loro partecipazione Roberto Baldazzini, Giuseppe Palumbo, Stefano Ricci, Igort, Giuseppe Camuncoli, Davide Toffolo, Luca Enoch, Dario Morgante, Antonio Pepe, Giorgio Cavazzano e tutti i principali autori Disney e Bonelli. Nell’area mostre, oltre alla personale di Manara, sono previsti sette diversi percorsi espositivi: altre due personali avranno per protagonisti rispettivamente Igort (in fase di definizione) e Roberto Baldazzini (che, con una gran quantità di materiale inedito, ha optato per un taglio decisamente “hard”); “L’Italia nei fumetti” offrirà una panoramica “geografica” del nostro paese, “fotografato” attraverso le tavole di storie ambientate in varie città italiane; due retrospettive saranno dedicate una al compianto maestro Giovan Battista Carpi e una a Diabolik (a partire dal “remake” firmato da Castelli e Palumbo); una vasta collettiva cercherà di dare un quadro completo dei nuovi autori che vanno affermandosi sulla scena fumettistica italiana; infine una monografica avrà per tema i soggetti fumettistici nei francobolli d’Italia. Consolidate le collaborazioni “tecniche” con la Scuola Italiana di Comix, 35mm.it e La Fabbrica dell’Immaginario, anche quest’anno il Comicon potrà contare su una ricchissima sezione Cinema d’Animazione, che grazie alla partnership con Cartoons on the Bay si appresta a divenire uno dei principali eventi del settore a livello nazionale. Mentre infatti l’appuntamento col celebre festival di Positano ad aprile continuerà ad essere il più importante forum per gli addetti ai lavori in Italia, il Comicon da questa edizione ne rappresenterà il momento di apertura al grande pubblico fruitore dell’animazione televisiva. Confermata è infine la presenza delle principali case editrici, delle librerie specializzate, degli antiquari del fumetto e dei distributori home video, in un’area mercato ampliata anche nella sezione riservata al collezionismo. www.comicon.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Alex Ross disegna il manifesto degli Oscar

Bruce Davis, direttore dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences (l'Accademia degli Oscar, per intenderci), ha comunicato che il prossimo manifesto commemorativo verrà disegnato dal fumettista Alex Ross, famoso per i suoi supereroi. www.oscars.org - www.alexrossart.com


Bruce Davis (director of the Academy of Moton Picture Arts and Sciences) announced that the artis Alex Ross (Superman etc.) will design the commemorative poster for the 74th Academy Awards Presentation. www.oscars.org - www.alexrossart.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ancora su Scarpa, Capra etc.
zoom inNel sito Sgrizzo (alla pagina http://digilander.iol.it/sgrizzo/vita.htm) è stato approfondito il discorso relativo al rapporto tra la storia di Romano Scarpa Topolino e le Dolcezze del Natale e il film di Frank Capra La Vita è Meravigliosa, pubblicando un articolo di Andrea Sani del 1999, con tanto di intervista a Scarpa. Giacché torniamo sull'argomento, vorrei suggerire anche il rapporto letterario di questa storia con una che, per certi versi, sta a monte anche del film di Capra, il Racconto di Natale di Dickens (quello famosissimo in cui all'avaro Scrooge, che ispirò Barks per Zio Paperone, viene fatto vedere il "natale del futuro") e con una ben più recente, il film Ritorno al Futuro 2, in cui il protagonista vede la sua città in un futuro in cui il "cattivo"ne è diventato sindaco e padrone (si confronti con Gambadilegno nella storia di Scarpa).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste


www.afnews.info