sabato 28 febbraio 2009

Ecco il video erotico di Milo Manara!
Così titola Un Monde de Bulles, la spesso qui citata trasmissione della rete Public Sénat dedicata integralmente al mondo del fumetto. Per vedere il video, trenta minuti, vi basta fare click qui.

Video Interview to the Italian Master of erotic comic art, Milo Manara. Just click here.

Etichette: ,


Film: Dylan Dog in produzione
Usando lo stesso titolo di un vecchio film del 1945, Dead of Night, sarebbero partite le riprese dell'adattamento cinematografico del Dylan Dog di Tiziano Sclavi, con la regia di Kevin Munroe. Gli appassionati probabilmente temono che, a parte il modo di vestire del protagonista, potrebbe non essere rimasto altro, del fumetto originale. Si vedrà...

"Shooting for the Brandon Routh starrer Dead of Night, based on the wildly popular Italian comic Dylan Dog, gets under way today in New York..." Full article: Dread.

Etichette:


Comic Strip Museum: video
Non avete mai visitato lo storico Museo del Fumetto di Bruxelles? Ahi, ahi! Grave lacuna, se siete appassionati di fumetto. Forse potrete rimediare un giorno, magari coi viaggi fumettistici dell'Anonima Fumetti, chissà. Ma nel frattempo potete consolarvi (o farvi venire l'acquolina in bocca) con questo bel video realizzato da Costas del sito GreekGeek. Meglio che niente.

Link: greekgeekTV VideoCast No.2


A video from the Comic Strip Museum in Bruxelles, Belgium, by Costas - GreekGeek web site.

Etichette: , ,


Mickey Mouse and Star Wars
Siete appassionati ammiratori di Guerre Stellari? Ma anche di Topi e Paperi? Allora ecco per voi una nuova trovata. Un crossover? O forse un team-up? O più semplicemente un divertente minestrone? Insomma, chiamatelo come vi pare, ma il sito ufficiale di Star Wars propone ai collezionisti una serie di statuette, in tiratura limitata (soli 600 pezzi, di cui 500 disponibili nei Disney's Hollywood Studios in Florida e 100 a Disneyland California) a 195 dollari l'uno. Topolino come Luke Skywalker, Minni come Leila (con tanto di inutile bikini), Pippo come Chewbacca e Paperino come Han Solo, come potete intravedere qui accanto. Se fate click sull'immagine potete saperne di più.

"Visitors to Disney's Hollywood Studios in Florida and Disneyland in California this summer will have a chance to purchase the final four in the celebrated series of Star Wars Disney character statues! Mickey Luke, Minnie Leia, Goofy Chewie, and Donald in Carbonite are each being made available in an edition size of 600 each, and will be released ..." Full article: StarWars.

Etichette: ,


Sven di Hugo Pratt su Periode Rouge!
Hugo Pratt lo conoscono tutti, per via del suo Corto Maltese. Ma quanti sanno del suo Sven (o Svend, a seconda delle traduzioni)? Anche questo è un marinaio, il suo ambiente è il Mar dei Caraibi. Ne vedete qui accanto una rara edizione in formato "all'italiana" che potrebbe essere sfuggita anche ai più esperti. Di che si tratta? Chi lo pubblicò nel 1976? Cosa c'entra con la rivista francese Pif Gdaget? Non un fiato uscirà da noi. Se volete risolvere l'arcano, procuratevi (gratis) il numero 11 della rivista in pdf Période Rouge curata da Richard Medioni, facendo click sull'immagine qui accanto. Tutti gli altri numeri sono disponibili, gratis, qui: www.coffre-a-bd.com/perioderouge/. Buona lettura!

Sven was a character created by Hugo Pratt. Did you know about him? No? Well, you can learn more about Sven, and more: just click the image and get, free, Période Rouge in pdf.

Etichette:


venerdì 27 febbraio 2009

Watchmen - a Mantova 60 minuti in esclusiva
Ci viene segnalato che 001 Edizioni e Universal, in collaborazione con Mantova Comics & Games, offrono la possibilità di visionare uno speciale esclusivo di circa sessanta minuti interamente dedicato a Watchmen, il film evento dell'anno tratto dal popolare graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons. "In attesa dell'uscita nelle sale prevista per il prossimo 6 marzo potrete gustarvi tonnellate di materiale INEDITO: nove clips esclusive INTERAMENTE DOPPIATE IN ITALIANO, interviste, trailer, ampi filmati e dietro le quinte, uno sguardo in profondità su un lungometraggio attesissimo." I filmati saranno proiettati sabato 28 febbraio alle ore 12.30 e domenica 1 marzo dalle ore 11.30 alle ore 13.30 in SalaBAM. Info: www.001edizioni.com.

Etichette: ,


Tintin 80 anni: Barbieri e Goria ne parlano alla radio
Tintin conferenzaSu Radio Kairos il Garage Ermetico domani, sabato 28 febbraio 2009, alle ore 15:00, ospita il famoso esperto di fumetto (ma anche Studioso di semiotica e teoria della comunicazione, progettista multimediale, docente...) Daniele Barbieri e "il noto esperto di Tintin" Gianfranco Goria per parlare, per l'appunto, di Tintin e del suo creatore Hergé, in occasione degli 80 anni del famoso personaggio francofono. Per ascoltare radio Kairos, click qui. Per lo streaming, click qui.

The Italian experts Daniele Barbieri and Gianfranco Goria will talk about Tintin and his 80 years tomorrow at Radio Kairos - Garage Ermetico. Just click the links to learn more.

Etichette: ,


Segnalazione Deposito Autori: Liggieri
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su http://www.silf-cgil.org/ opzione di menù Deposito:

Alessandro Liggieri - Trame, 04 Brave for Love Scaletta - 26 febbraio 2009

New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Etichette: ,


Vignette AntiBufala - Un posto al sole
Un posto al sole by Moise

Ebbene sì, proprio come nella soap "Un posto al sole", anche il mystero della lapide birbantella olandese ha trovato la sua soluzione... La colpa di tutto l'amabaradàn era proprio della nostra stellona preferita che, scalducchiando la lapide, ne provocava la dialtazione e, mercè l'eccessiva levigatezza del marmo stesso ed una leggera pendenza della tomba, SPLAT! faceva cadere il tutto!
Niente fantasmi, zombies, entità soprannaturali o alieni necrofili... Che delusione nevvero? Il sindacato zombies e l'Associazione Indagatori dell'Incubo ha già annunciato un grandioso sciopero (in Olanda - beato paese! - SI PUO' ancora fare sciopero!) e, suppongo, complottisti di ogni sorta stanno cercando di allineare questi nuovi dati alle trame più fantasiose... Il sole? Uhmmmm... ma certo! Si tratta di Alieni Rianimatori provenienti dal Sole che cercano di ri-evocare il Grande Cthulhu con il rito della lapide zmpettante... Qusto sì che è divertente!

Il Riferimento AntiBufala e tutta la vicenda si trova sul mitico blog il Disinformatico di Paolo Attivissimo cliccando QUA!

INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


Cartoons on the bay cambia baia e si allarga
Dal nostro inviato a Rapallo: La tredicesima edizione di Cartoons on the bay/Pulcinella awards (2-5 aprile) lascia Positano per trasferirsi nella pittoresca cornice del Golfo del Tigullio. Nella Sala Consigliare del Comune di Rapallo, che insieme a Santa Margherita Ligure e Portofino ospiterà l'evento, si è tenuta la conferenza di presentazione in cui gli organizzatori hanno esposto le proprie aspettative ed intenti. Frutto di una mirata sinergia tra Rai, Rai Trade, Rai Fiction e il Sistema Turistico Locale Terre di Portofino, il festival vorrebbe proporsi come fulcro di un progetto di promozione territoriale ed imprenditoriale (pubblica e privata) che tramite animazione e fumetto (fondamentale in tal caso la collaborazione con l’associazione culturale Rapalloonia!, il cui presidente Carlo Chendi ha tra l'altro ricordato l'omaggio che verrà tributato a Claude Moliterni) farebbe da apriporta per un nuovo tipo di turismo, internazionale e culturale, non più meramente stagionale. Naturalmente anche animatori e fumettisti si augurano che tale alleanza contribuisca finalmente a togliere il settore dall’invisibilità professionale (come ha ben ricordato Ivo Milazzo, portando l'attenzione sulla mancanza di tutela e riconoscimento che purtroppo accomuna tuttora nuove leve e maestri nonostante anni di battaglie sindacali). L'accordo triennale con la RAI garantirà una totale copertura mediatica, proprio in nome di tale esigenza di promozione dell’evento, e l’attenzione sulle nuove tecnologie multimediali conferma l'attenzione rivolta ai linguaggi trasversali in grado di raggiungere ogni tipo di utenza. Il direttore artistico, Roberto Genovesi, ha elencato il ricco programma che vedrà 16 nazioni in concorso (44 opere selezionate, 8 candidature italiane), con Cuba paese premiato per la sua promozione costante dell’animazione nonostante la precaria situazione nazionale (allora, basta crederci?…n.d.r), rappresentata da Juan Padròn (“Quinoscopio”, tra i suoi lavori”); tra gli ospiti Yoshiyuki “Gundam” Tomino e il nostro Enzo D'Alò, ci sarà l’ormai imperdibile vetrina del “Pitch me” e una panoramica sulla migliore produzione mondiale. Il programma sarà presto pubblicato su www.cartoonsbay.com. [articolo di Eric Rittatore]

Etichette: , ,


Scoop: risolto il mistero della tomba che si apre da sola!
Trama adattabile per Dylan Dog? Mah... Volendo. I media ne hanno parlato coi consueti toni, e i boccaloni (professionsti e non) se la sono bevuta tutta d'un fiato. Come al solito. In effetti la storia della pietra tombale che si muove da sola, con tanto di video della Polizia locale, è vera. Solo che in questo caso i fantasmi (che peraltro non esistono fino a prova contraria) non c'entrano nulla, naturalmente. La soluzione era semplice e, per giunta, documentata, come potete leggere facendo click qui. Ancora una volta, per Dylan Dog ci si deve "accontentare" della fervida e creativa fantasia degli sceneggiatori.

Cofferati e BilBOlbul
"Una scommessa ampiamente vinta, per qualità e quantità. Così Sergio Cofferati, sindaco di Bologna, ha iniziato la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di BilBolBul, festival del fumetto e dell'illustrazione organizzato dall'associazione Hamelin che si terrà a Bologna da mercoledì 4 a domenica 8 marzo, e che coinvolgerà tutto il centro cittadino dai musei alle scuole, dalle librerie ai negozi. La mostra principale è quest'anno dedicata a Sergio Toppi, uno dei..." Articolo completo di Sergio Rossi: LaStampa.

Etichette:


Momotaro by Sergio Toppi sul Giornalino
Il Giornalino ci segnala la pubblicazione, questa settimana, di Momotaro, una avventura di Sergio Toppi in 48 tavole (già pubblicata a puntate nel 2001), ora in forma di supplemento gratuito per la serie di monografie I Fumetti de il Giornalino. "Momotaro rappresenta una delle opere che appartengono al filone giapponese, particolarmente caro a Toppi. La cultura nipponica adottata dal maestro rivela, come lui stesso ha più volte dichiarato, lati affascinanti e insieme inquietanti. Come in questa storia tutta particolare: il piccolo Momotaro cresce imparando il linguaggio degli animali. Nella sua regione domina il malvagio Washizu, principe terrificante temuto da tutti, che prenderà in ostaggio la volpe amica del ragazzino. Momotaro non si darà per vinto e riuscirà, con saggezza e intelligenza, a sconfiggere il male." Info: IlGiornalino. Qui accanto un estratto da una versione in edizione lusso curata da Crapapelada di Milano.

A complete story by Sergio Toppi in 48 pages, Momotaro, is published this week in the catholic weekly magazine for children Il Giornalino. Click the link to learn more. Click the image to see the de luxe edition by the published Crapapelada, Milan.

Etichette:


Ergastolo, finalmente.
"Ergastolo per Alfredo Ignacio Astiz, l'ex intoccabile tenente della Marina argentina responsabile del sequestro, della tortura, della detenzione e dell'uccisione di Angela Maria Aieta, Susanna e Giovanni Pegoraro..." Leggete, facendo click qui, l'articolo completo, legato a due notizie di afNews: questa e questa.

Etichette:


giovedì 26 febbraio 2009

MoisEditoriale - Sciopero Virtuale
Sciopero virtuale by Moise

Non so se vi ricordate come ha preso il potere il fascismo.
Chi non ha vissuto i fatti e la storia di questa orrenda catastrofe l'ha solo studiata a scuola è caldamente consigliato di chiedere ai vecchioni che c'erano e l'hanno vissuto sulla propria pelle.
I suddetti vecchioni potranno confermarvi che, anche allora, si cominciò con le ronde di facinorosi (le cosiddette squadracce) e la progressiva, stillicida erosione dei diritti fondamentali delle persone: libertà di stampa, d'opinione, di riunione, di parola... di sciopero!

Vi ricorda nulla tutto ciò? E' facile dire "Sì vabbèhhh, ma ora è tutta un'altra cosa!"... ne siamo sicuri? Ne siamo davvero sicuri? Magari il clima di terrore, il razzismo, la violenza e l'odio imposti con martellante insistenza mediatica come l'unica soluzione possibile, le mile piccole limitazioni della libertà personale nel nome di una sedicente sicurezza... magari tutti questi piccoli e grandi orrori non hanno ancora spostato la nostra sedia o disturbato i nostri sonni... ma state sicuri che un giorno qualcosa disturberà anche le nostre placide esistenze e magari ci verrà da dire: "Eh no! Così non mi va! Ora sì che è il caso di cambiare..." Ma non sarà più possibile!
Pensiamoci PRIMA che sia troppo tardi, chè la libertà ha bisogno di impegno costante, mentre la dittatura ha solo bisogno di un po' di tranquillo, acquiescente qualunquismo!

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia.

INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


Gipi firma il manifesto di Lucca Animation '09
Ci saranno due premi Oscar a Lucca Animation 2009, il festival internazionale del film d'animazione promosso da Lucca Comics & Games. Si tratta di Kunio Katô (in concorso con 'La maison en petits cubes', premiato pochi giorni fa) e Suzie Templeton, che il premio l'ha vinto nel 2008 con "Pierino e il lupo" e che stavolta sarà in giuria. Ben 150 film in programma, 40 corti selezionati per il concorso. E poi, ancora, spazio alle famiglie, all'animazione italia e alla musica (fra l'altro in programma c'è una performance unplugged di Tommaso Cerasuolo, cantante della band Perturbazione, che si esibirà in duetto con Gigi Giancursi). Tra gli ospiti anche Rosto, Andrea Zingoni (quello di 'Gino il pollo') e Ursula Ferrara. Questo festival, giunto alla seconda edizione, dopo aver approfondito l'animazione estone, dedicherà una rassegna alla produzione dei grandi maestri cechi. Insomma, il programma è di tutto rispetto. Per saperne di più è possibile leggere l'articolo pubblicato oggi su LoSchermo.it e visiatare il sito ufficiale del festival, in programma a Lucca dal 18 al 22 marzo 2009. Il manifesto è stato realizzato da Gipi. Peccato, però, per quella gaffe in conferenza stampa del presidente di Lucca Comics Francesco Caredio...

Etichette:


Caro lettore: le vedi tutte e quattro le colonne di afNews?
Alcuni lettori di afNews riscontrano un problema nella visualizzazione con il browser Internet Explorer: non vedono le colonne 3 e 4 (le due alla destra della colonna con le notizie, che contengono l'Agenda del Fumetto con gli apuntamenti e gli anniversari fumettistici, le foto fumettistiche, l'Archivio di afNews dal 1995 a oggi ecc.). Non tutti coloro che usano Internet Explorer hanno questo problema di visulaizzazione, in realtà, per cui forse dipende da settaggi delle singole macchine, ma questo noi non possiamo saperlo. I lettori che usano altri browser (Firefox Mozilla, Google Chrome, Flock, Opera ecc.), invece, non ci segnalano alcun problema di questo tipo. Qui a fianco abbiamo inserito uno screenshot della videata "giusta": se ci fate click la potete ingrandire e vedere distintamente le quattro colonne di afNews. Se ciò che vedete non corrisponde alla vostra visualizzazione, vi preghiamo di segnalarcelo: redazione@afnews.info. Se possibile, cercheremo di farci spiegare da qualche esperto di Internet Explorer come potete risolvere il problema e, in tal caso, pubblicheremo qui la soluzione del busillis. Viceversa, naturalmente, è sempre possibile cambiare browser e installare uno di quelli che non presentano questo problema.

A very few of our readers (using Internet Explorer) told us they don't see all our columns (the cols are four), while they see them all with other browsers. Please take a look at the image of this article and check it: if you dont'see all the four columns, please let us know at redazione@afnews.info so we can try to understand, from some IE experts, if you can solve your visualization problem, or if you have to change browser.

Etichette:


Concorso Ciak Junior: scadenze
Ecco le date di scadenza per la partecipazione alla XX edizione del Festival Internazionale Ciak Junior (Treviso, 25-30 maggio 2009). - Soggetti per un corto. Tutti i giovani dai 10 ai 15 anni possono cimentarsi e scrivere un breve soggetto di film (a tema libero) per la televisione. Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 5 marzo. - Video scolastici. Le scuole possono inviare un video già realizzato. La scadenza per la presentazione è venerdì 20 marzo. Info: ciakjunior@alcuni.it - www.alcuni.it

Etichette: ,


Marvel Comics: incontri con Djurdjevic e Cebulski
"In collaborazione con Mantova Comics & Games, la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia è lieta di ospitare due autori portabandiera della "Casa delle Idee": Marko Djurdjevic e C.B. Cebulski..." Click qui per il comunicato stampa completo.

Etichette:


Watchmen a Mantova Comics
Luca Baboni ci segnala che a Mantova Comics verranno proiettate, in esclusiva, domenica alle 12.30, delle clip inedite del film di Watchmen, e verranno messi in palio cinque biglietti per la prima assoluta della pellicola, prevista a Milano il 2 marzo prossimo. Inoltre sono stati anche diffuso i nomi dei finalisti del nostro Premio per Esordienti: www.mantovacomics.it.

Etichette: ,


Anonima Fumetti: Premio per allievi di scuole di fumetto e...
DSCN4352 ritt Anonima FumettiL'associazione Anonima Fumetti ci segnala che è in preparazione un Premio Nazionale (con risvolti europei) riservato "agli allievi delle scuole di fumetto, delle scuole e accademie d'arte e grafica, quali licei artistici e accademie di belle arti". Le scuole interessate a favorire la partecipazione dei propri allievi, sono invitate a inviare, al più presto, il proprio indirizzo email e la richiesta di essere tenuti aggiornati sul Premio Nazionale che verrà indetto a breve dall'Anonima Fumetti a segreteria@anonimafumetti.org, così da poter essere prontamente avvisate e ricevere per tempo il regolamento del Premio. Ulteriori dettagli verrano diffusi in seguito anche tramite l'agenzia quotidiana afNews.

Etichette: ,


Michigan State University Comics Forum 2009
MSU - photos (c) MSU - click to see them all - the MSU Library has 200.000 comic booksGli USA non mancano certo di iniziative sul fumetto legate alla ricerca scientifica universitaria e infatti non di rado ci capita di segnalarle qui su afNews. Il Michigan State University Comics Forum è una di queste. Potete saperne di più, e scoprire gli studiosi e gli autori che vi parteciapano, seguendo il link qui di seguito.

"Held every year on the beautiful campus of Michigan State University, The Michigan State University Comics forum is an an event that brings together scholars, creators, and fans in order to explore celebrate the medium of comics, graphic storytelling, and sequential art..." Full article: ComicsForum.

Etichette:


mercoledì 25 febbraio 2009

MoisEditoriale - Priorità Internetiche
Internet Priority by Moise

A quanto pare, per il SuperMinistro Gelmini, Internet non è più una priorità.
SBRANG! Crolla così, con un pensierino dell'occhialuta signora, una delle Sacre Tre I del Capo dei Capi... Come farà ora Mr.B. con una I di meno sotto i piedi della scuola? Sarà possibile sostituirla con una I nuova di zecca? Ci sono molte opzioni: Impunità, Irresponsabilità, Indifferenza o - perchè no? - la sempreverde Ignoranza?
La crisi ha molti difetti ma almeno un rimarchevole pregio: riporta al pettine tutti i nodi propagandistici che tanto hanno contribuito a comporre la catramosa e posticcia zazzera del Guru di Arcore... Peccato che, come sempre, le tristi conseguenze di tanta impudenza dall'alto (e di tanta creduloneria 'dal basso' ) si riversino su chi non può difendersi!

Il MoisEditoriale di oggi si riferiva a questa notizia, ma a quanto pare la situazione è ancora peggiore e travalica i supporti informatici per toccare ben altre priorità... come si evince da questo altro articolo più recente!

INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


Scrittori contro emergenza Cultura e Baricco?
SILF/SLC/CGIL segnala: Il Sindacato Nazionale Scrittori, da tempo attivo per contrastare, insieme ad altre entità della cultura italiana, la cosiddetta grave "Emergenza Cultura", invia una comunicazione, non casualmente intitolata "Cui prodest?" in cui interviene con forza sull'argomento e contesta con altrettanta energia la posizione di Alessandro Baricco. Potete leggerne il testo completo facendo click qui.

Etichette:


Anonima Fumetti: Lezione - conferenza sulla Sceneggiatura
Goria - lezione Anonima Fumetti a PinoHa avuto luogo stamane, alla Scuola Media di Pino Torinese, la lezione - incontro seminariale di Gianfranco Goria sulla Sceneggiatura per il Fumetto, per conto dell'associazione Anonima Fumetti. Ha partecipato anche il Presidente di Anonima Fumetti, professor Alberto Arato.

This morning, another lecture by Gianfranco Goria about comic art scriptwriting in a School of Pino, near Turin, on behalf of the Italian cartoonists society Anonima Fumetti.

Etichette: ,


Torino Comics cambia!
Torino Comics (17-19 aprile 2009) cambia nome. La nota manifestazione diretta dall'editore (e autore) Vittorio Pavesio, in occasione dei suoi 15 anni, si rinomina in Torino Comics & Games. Segno dei tempi, verrebbe da dire, con un velo di nostalgia. Tempi di grossa crisi, peraltro, anche per il settore dell'intrattenimento e del fumetto, che certo non fa la parte del leone, in Italia, nella produzione del PIL nazionale. D'altronde è risaputo (e manifestazioni come Lucca Comics & Games lo dimostrano, fra mille polemiche, da anni, ormai) che ci sono ben più giovani appassionati di Games di quanto non siano i lettori di Comics... Nel sito ufficiale della manifestazione appariranno programma, ospiti, mostre ecc. Per ora vi segnaliamo la presenza di Massimiliano Frezzato e il bando del Premio Pietro Miccia, al cui scadenza è il 27 marzo 2009: click qui per leggerlo.

The Italian comics festival Torino Comics changes name, afer 15 years. Now it is Torino Comics and Games. Click the links to learn more about it.

Etichette: ,


Tintin e Disney, e il Portogallo e l'Iran
Tintin in Tibet calendar ICT su BAB - photo GoriaI fan di Hergé hanno preso come una rivincita scoprire che la Disney sarà il distributore del film di Spielberg con Tintin, quasi una tardiva compensazione della disattenzione mostrata da Disney nel 1948, quando Hergé gli mandò sette albi della serie cercando di convicerlo a una (improbabile) collaborazione. La Disney rispedì indietro anche gli albi, per far capire chiaramente che non ce n'era proprio. Ma nessuno, all'epoca, aveva spiegato a Hergé che alla Disney, fin dall'inizio, del fumetto interessava poco o nulla, essendo il loro interesse in ben altra direzione, e che, a quei tempi, erano poco disponibili a joint venture in cui non fosse la Disney stessa a farla da padrone assoluto. Ma, a parte le "soddisfazioni" dei fan, in realtà la Disney fece ammenda (diciamo così per dire) già il 17 gennaio 1979, quando, per i 50 anni di Tintin, inviò a Hergé una statua di Topolino: una onorificenza che, allora, non era mai stata assegnata dopo la morte di Walt Disney. Altrove, invece, i fan si dedicano a realizzare la mostra per gli 80 anni della serie, in modo autonomo rispetto al padre-padrone dei diritti di autore, la Studios Hergé, già Moulinsart. Ma dove si riesce a far qualcosa su Tintin, senza passare per le forche caudine delle complesse (e talora impossibili) autorizzazioni formali? Fuori del Belgio, per esempio. In Portogallo, come si può vedere da queste fotografie (click qui) e da questo video (click qui). Va detto, peraltro, che nessuno, ma proprio nessuno, può mettere il becco su una mostra organizzata da un privato con la propria collezione. Nemmeno in Belgio, si spera. E meno male. Altrove, ci si permette persino di fare delle parodie dure e violente (click qui), per giunta a fumetti (altro che quelle, solo scritte, citate l'altro giorno qui su afNews), ma qualcosa ci dice che stavolta la Moulinsart non troverà facilmente un Tribunale compiacente disposto a far causa all'Iran per una questione di puapzzetti...

Etichette: , , ,


Manara intervistato alla tv del Senato
Video intervista a Milo Manara sulla tv del Senato. Francese, certo. Insomma, venerdì 27 alle 23:00 e in replica sabato 28 alle 4:00, alle 8:00 e alle 11:00 (e poi, comunque, sempre disponibile in archivio) potete seguire il nostro, intervistato da Jean-Philippe Lefèvre su Un Monde de Bulles, rubrica del canale Public Sénat. Per vederlo vi basterà fare click qui per la diretta e le repliche e click qui per l'archivio.

Video interview to Milo Manara at Public Senat - Un Monde de Bulles. Just click the links.

Etichette:


Iginio Straffi su Variety
Iginio Straffi, diventato famoso (e ricco) con le Winx, è ormai una star del cinema di animazione a livello internazionale, tanto che articoli su di lui escono anche su Variety, come potete leggere qui di seguito.


"Straffi, 41, whose Rainbow Studio is located in the small central Italian city of Loreto, has certainly capitalized on his Winx near-miracle. A global Winx Club franchise, comprising dolls, books and clothing, is going gangbusters with Winx dolls outselling Barbie in Italy. A CGI feature "Winx Club: The Secret of the Lost Kingdom" has been released to solid returns in 20 territories, and..." Full article: Variety.

Etichette:


martedì 24 febbraio 2009

Museo Hergé: data inaugurazione
L'inaugurazione del Museo Hergé (preceduta da una presentazione riservata alla stampa internazionale) avrà luogo per il pubblico il 2 giugno 2009 e non il 22 maggio, come indicato nel nostro articolo del 5 gennaio scorso. Con l'occasione ricordiamo che nel 2009 l'Agenda del Fumetto (che appare nella colonna qui a destra, nella homepage di afNews) si è arricchita di una lunga serie di eventi, mostre, festival, proiezioni, conferenze ecc. che avranno luogo a Bruxelles, in Belgio, il Paese del Fumetto. Non è un caso. L'Anonima Fumetti, infatti, sta collaborando col Belgio, Bruxelles e la Vallonia in particolare, per i festeggiamenti di BD Comics Strip Brussels 2009, in occasione dell'Anno del Fumetto a Bruxelles. Potrebbe essere l'anno giusto per andare in Belgio... magari con l'Anonima Fumetti e qualche sorpresa collegata.

The Museum Hergé will open on June 2, 2009. Click the links to learn more about it.

Etichette: , ,


MoisEditoriale - Nuke is back
Nuke is back by Moise

Non è passato molto tempo da quando un referendum, espressione diretta della volontà della popolazione, aveva detto: "NO! Il NUCLEARE NO! Non lo vogliamo proprio! No grazie, proprio no! Noi no! No!... Noi? Noi no! Noooohhh! Nonononnnonnnò! "
Ovviamente tutto questo è avvenuto nella Preistoria ArcheoDemocratica, quando il parere delle persone valeva ancora qualcosa, nell'Era PreSilvio, molto prima del Principato di Arcore...
Non pretenderete mica che il nostro attuale sedicente padre, padrone e padreterno presti ascolto a ciò che è stato detto prima del Suo Avvento, e per di più da quei coglioni (Ipse dixit) degli elettori?
E quindi... Welcome Mr. Nuke! E tanto per citare un tormentone del mitico Cetto la Qualunque : " 'n to' culu a' ecologgia! "

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia.

INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


Giornalisti ed Editori contro il lodo Alfano
"Fnsi e Fieg unite nella battaglia contro le norme bavaglio. Travaglio, Giulietti e Di Pietro: "Pronti a tutto, anche alla disobbedienza". Sara' battaglia contro il disegno di legge sulle intercettazioni per impedire che passino le cosiddette norme-bavaglio per i giornalisti: e' quanto promette la Federazione Nazionale della Stampa, oggi affiancata dalla Fieg in un affollato incontro - organizzato insieme all'Ordine dei giornalisti e all'Unci - che ha unito cronisti, politici, associazioni. Un fronte ampio e agguerrito riunito nella sede del ..." Articolo completo: FNSI.
Anche L'AIE (Associazione Italiana Editori) aveva fatto sentire la sua voce in proposito: click qui.

Etichette:


I fumetti italiani d'antan tornano in edicola?
Fumetti d'epoca - photo Goria - clickNostre fonti ci segnalano possibili nuove uscite fumettistiche allegate a quotidiani, legate in qualche modo ai cento anni dalla fondazione del Corriere dei Piccoli. Stavolta toccherebbe a una selezione di cento anni di storie a fumetti italiane, sembra abbinate a pubblicazioni del gruppo RCS, pare con la partecipazione di Panini. Probabilmente una sorta di antologia del fumetto italiano umoristico e non, e di fumetti tratti dal Corriere dei Piccoli. I diritti di autore di questo enorme panorama della letteratura disegnata italiana dovrebbero ancora essere in capo, per la maggior parte, agli stessi autori (o ai loro eredi) ed è facile immaginare che siano in corso trattative. I fan si augurano che gli autori siano in grado di fare valere al meglio i loro diritti, in attesa di apprezzarne le ristampe distribuite (se, come pare, l'operazione sarà nelle edicole sotto forma di volumi) in quantità industriale. Se così accadrà, sarà sicuramente interessante poter fare i consueti raffronti col "fumetto di una volta" e vedere se i lettori apprezzeranno ciò che torna dal passato, come sta succedendo, oltre le aspettative, coi DVD della storica trasmissione SuperGulp! I Fumetti in TV.

Etichette:


Mac Interpol - Lo strano caso del vampiro di Carnevale
Holy Haggis! E' rimarchevole come, anche nelle situazioni più cromaticamente e carnascialescamente piacevoli come il Martedì Grasso, possa allignare il grigio germe del crimine!
In occasione del Carnevale ho deciso, in accordo con l'amico e biografo Moise, di raccontarvi una bizzarra vicenda di alcuni anni fa, imperniata per l'appunto sulla giocosa festa degli Arlecchini, che i media ricordarono come Lo Strano caso del Vampiro di Carnevale.
Buona lettura e, ovviamente Buona Detection, chè il racconto è punteggiato di alcuni piccoli enigmi... giusto per non perdere l'allenamento!
Mac Interpol e Moise

Mac Interpol - Il vampiro di Carnevale Pag.1 di 3 Mac Interpol - Il vampiro di Carnevale Pag.2 di 3 Mac Interpol - Il vampiro di Carnevale Pag.3 di 3

Etichette: ,


Scuola Fumetto Venezia: scadenza iscrizioni
Le iscrizioni alla Scuola del Fumetto di Venezia si chiudono il 14 marzo 2009. Potete trovare informazioni, programmi, insegnanti ecc. facendo click qui.

Etichette:


In Francia si scrive sulla crisi del fumetto italiano
In Italia è in corso una crisi paraddossale che affligge la locale ricca tradizione del fumetto popolare. Questo è quanto afferma la prestigiosa rivista della Cité Internationale de la Bande Dessinée et de l'Image (già CNBDI di Angouleme, il famosissimo centro nazionale francese e museo del fumetto), Neuvieme Art, in un puntuale articolo nel numero 15 della rivista, tra le sue ben 224 pagine. Vi trovate anche un bel dossier su Dupuy et Berberian, uno corposo sulle nuove forme del fumetto per il grande pubblico (quello popolare, insomma), sulle influenze della televisione e dei manga. Uno sul fumetto statunitense e i nuovi supereroi, un altro sull'invecchiamento del pubblico in Giappone e su come le nuove tecnologie stiano creando problemi anche nell'Eldorado del fumetto. E, ancora, quaranta pagine sul grande Fred e molto altro ancora, che potete leggere in dettaglio facendo click qui.

Etichette: ,


Watchmen - di tutto e di più su Alias
Sabato 28 febbraio 2009, Alias, il noto supplemento settimanale del manifesto, darà ampio spazio a Watchmen in versione fumetto e film. Fra le chicche, una bella intervista nella quale Dave Gibbons rievoca il suo apporto al fumetto e al film, le sue collaborazioni con Alan Moore e Frank Miller, e svariate altre notizie interessanti. Il tutto nel piacevole formato tabloid. Buona lettura.

Etichette:


lunedì 23 febbraio 2009

Segnalazione Deposito Autori: Colombo - Feduzi
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito:

Paolo Feduzi - Sunday Show - 20 febbraio 2009
Colombo Francesco e Dottori Alessandra - crocco e dillo on the road (croccodille on the road) - 6 febbraio 2009


New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Etichette: ,


ANIMAls - nuova rivista con fumetti in uscita
Nuova rivista in cantiere. Con fumetti. Non solo fumetti. Si chiamerà ANIMAls. Volete saperne di più? Basta fare click qui.

Etichette:


Il nuovo Spirou parla di nazi-fascismo, di Tintin et al.
Una vignetta piena di riferimenti vari, ai fascisti dell'epoca, a Leblanc, a Tintin, alla Storia ecc.Ci sono personaggi che grandi autori (Franquin in particolare, ma non solo) hanno fatto diventare talmente "ricchi dentro" da poter continuare a trovare nuovi autori in grado di tirarci fuori sempre di più. Altro che congelarli nel ricordo nostalgico del passato! E questo persino quando alcune delle nuove avventure sono ambientate nel passato, nella Storia vera. Parliamo, naturalmente, di Spirou. Un nuovo episodio è in uscita, scritto da Yann e disegnato da Schwartz, ambientato, stavolta, nel Belgio del 1942, in un'avventura alle prese col nazismo, mica scherzi. Una efficace linea chiara, per questo one-shot, un mix di humour e realismo, le torture ai prigionieri della Resistenza belga rappresentate in modo da poter essere proposte anche ai lettori più giovani, senza tradire la verità storica. E qua e là degli inside jokes incomprensibili per la maggior parte degli eventuali lettori italiani, come a pagina 43, nella prigione in cui i nazisti hanno richiusto, per torturarli, alcuni partigiani tra i quali scopriamo un tal Raymond Leblanc (sì proprio l'editore che creò la casa editrice Lombard e pubblicò la rivista Tintin nel primo dopoguerra) che ride a crepapelle, in galera, leggendo una gag col professor Girasole, dalle strisce di Tintin pubblicate sul quotidiano Le Soir, allora gestito a forza dai nazisti invasori. Un compagno di cella lo sgrida perché osa divertirsi coi fumetti di un maledetto collaborazionista (Hergé) e i resistenti incarcerati si dividono in due gruppi: i sostenitori della tesi dell'Hergé collaborazionista e quelli, con Leblanc, che ritengono invece che quelle strisce (sia pure su un giornale "occupato" dagli invasori) portino qualche breve momento di divertimento Copertina del numero di Spirou che ospita l'avventura coi nazistinei lettori, bambini e adulti, in periodi tanto terribili. Nascosta in una singola tavola è la drammatica diatriba che infuriò realmente sia in quegli anni di occupazione, sia subito dopo la guerra, quando Hergé sicuramente pensò in alcuni momenti che avrebbe fatto la stessa fine (definitiva) di alcuni suoi amici fortemente compromessi (o coinvolti direttamente) col fascismo e col nazismo. Pensò anche di fuggire in Sud America e forse lo avrebbe fatto, se proprio Leblanc non avesse bussato un giorno a casa sua per proporgli di fare una rivista intitolata al suo Tintin, garantendogli quel "certificato di civismo" che lo avrebbe infine riaccreditato nella società civile, liberandolo da ogni accusa di collaborazionismo. L'albo promette di essere ben denso di contenuti, oltre che di avventura e humour. Potete vederne qualche tavola in anteprima e ascoltare le interviste agli autori, facendo click sulle immagini qui accanto.

Etichette: ,


Disney compra Kerpoof, ma niente fumetti, per ora
Qualche giorno fa le agenzie battevano la notizia, l'avrete notata. La Disney ha comprato i Kerpoof Studios. Fanno fumetti? No di certo! Si occupano, con successo, di strumenti internet per bambini e ragazzini, per far storie, disegni, cartoni, sul computer in rete. Le tecnologie Karpoof sono state integrate quindi nel sito Disney.com, ma il sito Kerpoof.com continuerà anch'esso a vivere. Niente di strano, in effetti, come noi azionisti Disney ben sappiamo, grazie alle relazioni puntuali che il Presidente Iger ci invia periodicamente. La Disney si allarga nei settori di successo, cercando di acquisire le aziende più brillanti per quanto riguarda cinema, tv, software, internet, comunicazioni, intrattenimento et similia. La voce che invece sembra essere sparita del tutto dalla relazione annuale (di cui vedete la bella copertina qui accanto) è proprio quella del fumetto. Voce che è sempre stata decisamente residuale (rispetto ai miliardi di dollari che formano il bilancio), ma aveva in passato almeno una menzione (una presenza minima di termini come "comics", "comic book", o anche solo l'abusato "graphic novel"... macché), un qualche riconoscimento, almeno una fotografia (nemmeno un bambino con in mano, per sbaglio, un fumetto; niente, non si leggono) su 104 pagine. Persino il termine "Italy", a differenza dal glorioso passato, appare solo in concomitanza con la segnalazione dell'apertura del Disney Channel a pagamento sul nostro digitale terrestre. Gli unici vaghi accenni rimasti a qualcosa che potrebbe entrarci col fumetto sono quello alle Disney Fairies (in coda a giocattoli, libri, oggetti vari, si dice che si vendono anche delle riviste con Campanellino e socie) e quello in coda a un capitolo scritto in caratteri piccoli piccoli, dove si trova l'indicazione generica che la Disney pubblica (tra il resto) libri e riviste per bambini e famiglie e software per computer e videogiochi per l'intrattenimento e il mercato educativo... Eh, può dispiacere ai fan nostrani, ma questo è il mercato, baby!

"The Walt Disney Company said Thursday it has paid an undisclosed amount for Kerpoof Studios, a creator of online tools that kids can..." Full article: NewYorkTimes-Reuters.

Etichette:


Il perfido Blotch in Italia
Povera Italia. Quanto fumetto ci perdiamo! Be', non tutti, ovviamente. Chi conosce qualche lingua si salva, se vuole. Diciamo, almeno francese e inglese? Non che manchino editori a proporre anche nelle librerie della terra dell'Alighieri buone opere d'oltralpe da leggere con piacere, per carità. E' il caso, fra gli altri, di Q Press che, nel segnalarci la sua presenza a Mantova Comics, ci ricorda di avere in catalogo il recente "trionfatore di Angouleme", Blutch, forte di un umorismo nero e perfido, col suo personaggio quasi omonimo, Blotch, una vera merda d'uomo, anch'egli disegnatore, ma negli anni trenta. Se fate un salto nel sito della Q Press (click qui) potete vederne qualche tavola e rendervi conto voi stessi di quanto possa valere. Certo, potreste non apprezzare fino in fondo le cinque tavole generosamente offerte in visione, perché costruite attorno a un altro noto disegnatore, quel tal belga, Georges Remi detto Hergé, creatore di quel certo Tintin di cui ora un noto regista hollywoodiano vuol far dei film... Se foste francofoni, sicuramente cogliereste sfumature d'altro genere, riassaporereste per un momento i ricordi della vostra avventura preferita di Tintin letta da bambini e lo scarto emotivo tra quelle sensazioni e l'immondo Blotch sarebbe ancora più forte. Invece siete italiani. Da bambini avete letto altro (se avete letto qualcosa che vi è rimasto nel cuore, come lo è Tintin da molte generazioni per i nostri cugini al di là delle Alpi) e vi toccherà fare un salto mentale per affiancarne il ricordo a quel che viene suggerito nella breve, cattiva storia di Blotch. Ma direi che vale la pena provarci. Buona lettura.

Etichette: ,


Samurai in mostra a Milano dalle armature ai manga
"La storia e la cultura degli antichi guerrieri giapponesi arrivano nel capoluogo lombardo con l'esposizione "Samurai - Opere della collezione Koelliker". La mostra va dalle armature del '500 fino ai manga e alle rivisitazioni cinematografiche degli ultimi anni..." Dal 24 febbraio al 2 giugno 2009. Articolo completo: AffariItaliani.

Etichette: ,


Cartoons on the Bay e Rapalloonia onorano Moliterni
Claude Moliterni - photo Gianfranco Goria - clickMartedì 24 febbraio 2009 alle 12:00 a Rapallo, presso il Municipio, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione di Cartoons on the Bay (2-5 aprile 2009). Con l'occasione l'associazione rapallese Rapalloonia! ci segnala che organizzerà, nell'ambito del festival, una tavola rotonda in ricordo di Claude Moliterni: "Claude Moliterni, che ci ha lasciato nel gennaio del 2009, sarà ricordato in una tavola rotonda organizzata da Rapalloonia! nell’ambito del Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale Cartoons on the Bay. Alla tavola rotonda parteciperanno, tra gli altri, Carlo Chendi e Sergio Badino di Rapalloonia!, poi Claudio Bertieri, Oscar Cosulich, Luca Raffaelli e François Corteggiani. Nel corso dell’incontro sarà proiettato un dvd con oltre 50 fotografie di Moliterni dal 1964 ai giorni nostri e numerose illustrazioni dei personaggi per i quali ha scritto storie e sceneggiature."

Etichette: ,


domenica 22 febbraio 2009

afnews.info - rapporto periodico
Per quanto il fumetto, in fondo, sia solo una nicchia in Italia, i lettori di afnews.info non hanno praticamente mai smesso di aumentare (in Italia e all'estero). L'appesantimento della "banda" richiesta è aumentato di conseguenza (con tutti i problemi e i costi che ciò comporta), per cui abbiamo cercato, man mano, di trovare soluzioni tecniche che ci consentissero di continuare a servire il crescente numero di lettori, spostando però parte delle richieste verso "motori esterni" che potessero alleggerire il peso della nostra "banda". Lo abbiamo fatto usando servizi come FeedBurner et similia, e distributori di News di vario genere (e altre simili possibilità offerte dalla rete), utilizzando il supporto dei formati RSS e XML, spostati in "cache" esterne, per cui, semplificando, le nostre notizie (in quei casi) "escono fisicamente" dal nostro sito solo una volta e poi vengono "distribuite" da service esterni una valanga di altre volte, senza dover pesare ogni volta sulle nostre macchine. Dovremmo avercela fatta, ridandoci un po' di fiato. Le pagine visionate direttamente nel nostro dominio (afnews.info) si sono bilanciate attorno alle 19.000-20.000 al giorno e le visite dirette attorno alle 6.000-7.000 al giorno. Si continua comunque a muovere oltre 1 gigabyte di banda al giorno, ma la cosa per ora è sostenibile senza ulteriori aggravi. Approssimativamente, ad oggi, possiamo dire che il traffico complessivo (tenendo conto anche di quanto detto prima, cioé di quanto viaggia "all'esterno" del nostro dominio, che è decisamente molto di più delle visite dirette) deve essere moltiplicato diverse volte. Cifre molto impegnative, in effetti, che per fortuna, per ora, riusciamo a non far pesare direttamente sul nostro Service Provider. Con l'occasione di questo breve rapporto periodico (realizzato dal nostro Provider tramite il servizio a pagamento SmarterStats Enterprise Edition - abbiamo dismesso i contatori "esterni" gratuiti perché si sono rivelati, ovviamente, decisamente inadatti all'analisi di dettaglio che ci serve), segnaliamo che, a parte naturalmente i lettori italiani, le nazioni che più ci seguono dall'estero sono USA (qui lo stato che ci è più affezionato, al momento, è la California, seguita da Virginia e New York), Francia, Svezia, Gran Bretagna, Spagna e Germania. In Africa ai primi tre posti Egitto, Algeria e Marocco. In Asia, Cina, Turchia e Giappone. Poi, via via, tutti gli altri. I dati sono relativi alla settimana scorsa. Grazie a tutti voi che ci leggete, per la vostra attenzione alle nostre notizie!

Just a few data about afnews.info, as usual, nothing more. Just a big Thank You! to all our ever increasing readers!

Etichette:


Caran d'Ache e il fumetto
"... Caran d'Ache è anche uno degli anticipatori più straordinari - e misconosciuti - dell'arte sequenziale. La fine del XIX secolo è un periodo seminale per il fumetto, che troverà autentico spazio e successo soltanto nel Novecento. In Germania, dopo il lavoro precursore di Töpffer, avevano riscosso successo i sette episodi Max und Moritz di Busch (1865). In Francia, Georges Colomb aveva ripreso queste suggestioni illustrando delle storielle per il Petit français. Caran d'Ache si inserisce nella proto-tradizione con l'Histoire de Marlborough, pubblicato nel 1885 e che risente di evidenti influenze töpfferiane. Ma è nel..." Articolo completo di Giorgio Fontana sul centenario del controverso artista Caran d'Ache (noto per il suo antisemitismo, come potete leggere facendo click qui): ilSole24ore.

Etichette:


BilBOlbul: il cinema sul fumetto
Del Festival BilBOlbul a Bologna vogliamo segnalare oggi la rassegna di proiezioni sul mondo del fumetto, di notevole interesse:
HGO - Oesterheld
di Victor Bailo e Daniel Stefanello (Argentina, 1998)
La vicenda umana e artistica di Hector German Oesterheld, autore del celebre fumetto L'Eternauta, sequestrato nel 1977 durante la dittatura argentina. Sullo sfondo delle vicende storiche che hanno segnato l’Argentina, la personalità composita di Oesterheld viene raccontata in questo documentario.
Mercoledì 4 marzo - H 20.30 (replica: domenica 8 marzo - H 17.30)
Beautiful Losers
di Aaron Rose (USA, 1998)
Intervengono Andrea Caputo e Sergio Fant
Alcuni dei più talentuosi grafici, fumettisti e illustratori contemporanei da tempo usano i muri delle città come pagina bianca. Il film apre un punto di vista già storico sulla generazione di creativi californiani nata con i graffiti e la cultura di strada negli anni '90 e oggi affermata in diversi campi artistici.
Giovedì 5 marzo - H 20 (replica: sabato 7 marzo - H 22.15)
Omaggio a Naoyuki Tsuji
di Naoyuki Tsuji (Giappone)
Interviene Sergio Fant
Prima italiana delle opere animate di Naoyuki Tsuji, presentate al Festival di Cannes e in musei d'arte contemporanea fra Giappone e Stati Uniti. Le sue animazioni, a matita e carboncino, accumulo di tratti e progressive cancellazioni sullo stesso foglio, riportano alla mente il lavoro di William Kentridge e sembrano rievocazioni di incantati universi interiori.
Venerdì 6 marzo - H 20
Imaginadores
di Daniela Fiore (Argentina, 2008)
Intervengono Thomas Dassance, Carlos Sampayo, Barbara Vetturini
Un viaggio nell'universo della historieta argentina. Daniela Fiore dà vita, voce e movimento ai classici del fumetto spesso carichi di radicali valori politici e mescola il documentario con le testimonianze di decine di disegnatori, editori, sceneggiatori e critici, e con l'animazione dei fumetti originali.
Sabato 7 marzo - H 16
Good ol' Charles Schulz
di David Van Taylor (USA, 2007)
Interviene Marco M. Lupoi
Per la prima volta in Italia un documentario biografico su Charles Schulz, padre dei Peanuts. Attraverso straordinari materiali originali - le rare interviste televisive e per la prima volta gli homemovies della famiglia - e testimonianze, Van Taylor traccia un ritratto complesso e toccante di Schultz e del suo lavoro, dalla prima striscia dei Peanuts nel 1950, all'ultima dell'ottobre 2000, che uscì il giorno dopo la sua morte.
Sabato 7 marzo - H 18 (replica: domenica 8 marzo - H 20.30)
Tous a l'Ouest, une aventure de Lucky Luke
di Jean-Marie Olivier (Francia, 2007)
Una nuova avventura del cowboy Lucky Luke alle prese con i fratelli Dalton, già presentata con successo ai festival di Berlino e di Annecy 2008.
Domenica 8 marzo - H 16

Etichette: ,


Come Tex non c'é nessuno, seconda edizione
Franco Busatta aveva pubblicato la sua lunga, interessante e calorosa intervista a Sergio Bonelli (sottotitolata Storia di un Eroe e del suo Editore) con la lodevole casa editrice PuntoZero nel 1998. Dieci anni dopo è uscito con Mondadori, "che per l’occasione ha cambiato il sottotitolo in Vita pubblica, segreti e retroscena di un mito. L’intervista contenuta nelle oltre duecento pagine del volume, infatti, è stata ampiamente rivista e aggiornata, oltre che corredata di un’introduzione inedita firmata da Busatta", come sottolinea il sito ufficiale dell'editore di fumetti più popolare d'Italia. Qui accanto vedete le due copertine. Mentre se fate click qui potete leggere la presentazione ufficiale della nuova edizione. "Un libro, ricco di illustrazioni, che si legge tutto d’un fiato e che permette di sbirciare dietro le quinte della Sergio Bonelli Editore, cercando di scoprire quali siano i segreti del successo di uno degli eroi più longevi e amati della storia dei comics, trasformatosi, col tempo, in una vera e propria icona." Una bella occasione per capire meglio l'editore (e autore) che ha saputo tenere in vita il fumetto popolare italiano fino a oggi, nonostante tutto e tutti.

Etichette:


Tintin non regge la satira?
Ahi! Ahi! Povero Tintin, sempre in mezzo a sgradevoli vertenze legali. Stavolta gli eredi di Hergé (Moulinsart - Studios Hergé) hanno fatto forse il passo più lungo della gamba, cercando di far causa per violazione del diritto di autore non in Belgio (dove la legislazione sembra essere ancora piuttosto rigida e quindi a loro favorevole), ma in Francia, dove, si sa, il diritto di parodia dovrebbe essere garantito almeno quanto da noi in Italia. Per giunta, secondo quanto potete leggere in dettaglio più avanti, il 20 febbraio 2009 avrebbero avuto accesso (con mezzi, si dice, poco ortodossi) ai locali della tipografia, del distributore ecc. per tentare di impedire la distribuzione del quinto volume di una serie di parodie (non a fumetti) bloccandone i file sui computer. Questo è quanto riporta Gordon Zola delle Editions du Léopard (specializzate in libri umoristici) nel comunicato stampa che trovate qui di seguito.

"La société Moulinsart, garante des droits d'Hergé, vient, ce 20 février 2009, de saisir stock et fichiers chez notre imprimeur, notre diffuseur, notre distributeur et à notre siège social. Les moyens utilisés, peu orthodoxes, par contrainte voire par menace, sont inacceptables! La sortie de l'opus 5, "Saint-Tin au Gibet" prévue en mars est fortement compromise!..." Full article: NouvelObs.

Etichette:


sabato 21 febbraio 2009

afNews - un gadget per i vostri siti
Col nuovo sistema di inserimento notizie, afnews.info produce un file RSS più "completo", che consente di realizzare "widget-gadget" come quello che, a titolo di esempio tra i tantissimi che potete costruirvi facilmente voi stessi in rete, vi proponiamo oggi per i vostri siti e blog, magari in sostituzione del nostro vecchio ticker ormai inutilizzabile. Per scaricarvelo, vi basta fare click sull'immagine qui accanto e poi scegliere l'opzione "get Widget". Non trascurate, comunque, di fare periodicamente una "gita" direttamente su www.afnews.info: ci potete trovare, nelle varie colonne che compongono la homepage, l'Agenda del Fumetto con tutti gli anniversari e gli appuntamenti del fumetto, un sacco di fotografie fumettistiche (e non), le notizie dal mondo e dal mondo del fumetto aggiornate in diretta ogni 15 minuti e parecchio altro sparso qua e là. Altri esempi di possibili gadget, pronti o realizzabili in rete, li trovate facendo click qui.

Etichette:


Bryan Talbot in tour in Italia
Ci viene segnalato che, in occasione dell'uscita della riedizione di "Le avventure di Luther Arkwright" (Comma 22), Bryan Talbot sarà in Italia per un minitour. L'autore di Sandman, Hellblazer, Alice in Sunderland e La storia di un Topo Cattivo incontrerà il pubblico nelle seguenti date: 4 marzo 2009 dalle 16.00 alle 19.30 a Bergamo presso la fumetteria Arcadia (via Don Luigi Palazzolo, 32). Per informazioni 035/226766 oppure info@nuvoleshop.it. 6 marzo 2009 a Sarzana (SP) a cura della fumetteria "Comic House" (via Gramsci, 25/a). L'incontro si terrà dalle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune (piazza Matteotti, 1). Per informazioni www.comichouse.it, info@comichouse.it o 0187/622166. 7 e 8 marzo 2009, ospite al festival BilBOlbul di Bologna. Per informazioni 051-233401 oppure festival@bilbolbul.net Sabato 7 marzo ore 17 presso la Biblioteca Sala Borsa Auditorium. Domenica 8 marzo ore 11.30 presso la Libreria Feltrinelli Ravegnana.

Etichette:


MoisEditoriale - Who watches the RondMen
by Moise.
Who watches the watchmen? Il tormentone del film tratto dal bel fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons ben si attaglia a questi tristi tempi di ronde, squadrismi e giustizia fai-da-te.
In sostanza, al di là di tuuuuuutte le pedantissime e petulantissime rassicurazioni dai quattro angoli dell'agone governativo... al di là del fior fiore di servizi mediatici preparati 'ad-hoc' per rivestir di nobili intenti e quasi-supereroistiche qualità gli orridi branchi di ultras 'inventati e scaturiti' dalla fantasia xenofoba della Lega... al di là delle nuovissime innovativissime 'soluzioni' che prevedono ex-poliziotti ed ex-carabinieri a rimpinguar le fila rondaiole... al di là dei propagandistici tranquillanti che rassicurano sul fatto che i nuovi WatchMen andranno in giro armati solo di telefonino invece che bardati di tutto punto con pistoloni, fucili a pompa, manganelloni e olii di ricino come aveva originariamente chiesto a gran voce la Lega Nord... al di là di tutti questi dubbi, perplessità, reminescenze fasciste e timori per la democrazia... al di là di tutto, una domanda sorge spontanea: Perchè, per contrastare la criminalità, la violenza gli stupri e tutto il gran calderone di reati (che ci sono sempre stati e sono sempre stati orribili e deprecabili, ma che oggi la politica della paura ingigantisce oltre ogni limite mediatico) perchè, invece che dar licenza di cazzeggio (e, si teme, di pestaggio!) a questi grupponi di improvvisati Rambo del sabato sera non si è considerato di fornire le necessarie sovvenzioni, gli indispensabili aiuti e il materiale opportuno a quelle Forze dell'Ordine che da sempre, in uno stato democratico, si battono per mantenere ordine, giustizia e legalità? Non sarebbe stato più semplice? Certo che, in questo modo, non si sarebbe ottenuto quel bell'effetto-Rambo che tanto gonfia i razzismi repressi, gli odi di casta, le piccole e grandi ripicche, la tendenza alla delazione e l'istinto di sopraffazione che purtroppo ancora alberga nei recessi più putridi dell'essere umano... Altro che WatchMen... figuratevi che a me pure Superman, con tutto che è un bravo ragazzone di cristallina e kriptoniana onestà, con quel volersi ergere a guardiano del mondo sta discretamente sulle palle!!! Il MoisEditoriale di oggi si riferisce a questa notizia.
INFO: Ciccate sulla vignetta per leggere la conclusione della strip!

Etichette: ,


Fumetti al Museo? Ma mi faccia il piacere!
Ha senso esporre tavole di fumetti in museo? Se a farsi la domanda sono i francesi, allora, forse, vale la pena cercare di capire. "E' appassionante per i fan, eccitante per i collezionisti, senza dubbio. Si ammira la tecnica dell'autore, si scoprono i segreti di fabbricazione di un albo. Ma semanticamente, è tanto assurdo quanto leggere la pagina 93 di un romanzo senza leggere il resto." Lo stesso Chris Ware nota la differenza, tra una tavola e un'altra: "Robert Crumb è altrettanto affascinante da leggere che da ammirare in un museo: lavora come un pittore! Ma sono talmente rari i casi come il suo...". E' una dissertazione tutt'altro che inutile, quella che trova spazio su Evene, a commento della mostra che si tiene fino al 19 aprile 2009 al Museo d'Arte Contemporanea di Lyon (non troppo distante dal confine con l'Italia), Quintet, che presenta Stéphane Blanquet, Francis Masse, Gilbert Shelton, Joost Swarte e Chris Ware. Potete leggere tutto qui di seguito.

"Le musée d'Art contemporain (MAC) de Lyon organise jusqu'au 19 avril une exposition collective et éclectique, 'Quintet', autour de cinq auteurs de bande dessinée : Stéphane Blanquet, Francis Masse, Gilbert Shelton, Joost Swarte et Chris Ware. L'occasion de se demander si la place de la bande dessinée est vraiment au musée…" Fulla rticle: Evene.

Etichette: ,


Un ricordo animato di Oreste Lionello
Un affettuoso e appassionato ricordo di Oreste Lionello, attore, doppiatore ecc. ecc. ecc., visto dal punto di vista di chi "frequenta" il mondo dell'animazione, lo trovate nel blog di Luca Boschi, facendo click qui. Scoprirete di avere amato la sua voce anche quando eravate bambini.

Etichette:


Manara alla riscossa: Premio Svoboda
DSC_9162 mano di Milo Manara ritMilo Manara non ha mai preso la Laurea in Architettura. E allora? Ieri, 20 febbraio 2009, a Macerata, ha ricevuto il Premio Svoboda con relativo titolo accademico honoris causa dall'Accademia di Belle Arti. Con gran soddisfazione. Click qui per leggere i dettagli, l'intervista e vedere le foto.

Etichette:


Fumetti e Satira a difesa dell'Ambiente
"MACCHEARIACHEFA - Fumetti e satira in difesa dell’ambiente, presso ROCCABRIVIO SFORZA, Via Rocca Brivio 10, San Giuliano Milanese (MI), 22 marzo-12 aprile 2009. Grazie ad una serie di partner (Aboca, Tucano urbano, Cooperativa Raccolto e Promocard) che credono in quel pensiero ambientalista, che per primo si è fatto interprete di esigenze di governo globale ispirate all’equità e alla sostenibilità, "evitando di opporsi ad un impianto eolico con argomenti degni di Chernobyl o trattare i mulini come fossero ecomostri" (come ci insegna Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente), la Società Umanitaria di Milano promuove la mostra itinerante MACCHEARIACHEFA. Fumetti e satira in difesa dell’ambiente, che ha come prima tappa... C’è la donnina di MANARA che gioca a palla davanti a un fungo nucleare. C’è il vecchietto di LUNARI che gira per la città con il suo motorino sgasando più non posso. E c’è un DYLAN DOG immerso fino alle ginocchia in una palude immonda, con tanti animali agonizzanti e una ciminiera alle spalle che spurga veleni. Segno che intorno noi, troppo spesso, tira una brutta aria... "Ma quando finirà questo maledetto smog?", si domanda uno. "Quando l’avremo inghiottito tutto", replica il SIG. ROSSI di BOZZETTO, con il sarcasmo di chi sta perdendo, oltre alla pazienza, anche ogni speranza..." Comunicato stampa completo: click qui. Info: http://www.maccheariachefa.net/.

Etichette:


Jerry Dumas su graphic novel e Lucca d'antan
Il tempo passa. Inesorabilmente per tutti e tutto. Jerry Dumas (chi ha qualche annetto di esperienza se lo ricorda benissimo, il co-creatore della striscia di Sam, insieme al compagno di lavoro, il mitico Mort Walker - sì, quello di Beetle Bailey), classe 1930, non li regge proprio, a quanto pare, tutti questi autori spocchiosi, narcisisti, patetici, pieni di sé e, di fatto, dilettanti, che riempiono con i loro altisonanti graphic novel volumi pretenziosi come The Best of Comics. Il suo ricordo vola, nostalgico, al Salone di Lucca, e alle sensazioni provate in quell'ambiente cordiale, conviviale, fraterno, pieno di colleghi non presuntuosi e disposti a far fumetto con la semplicità dell'artigiano (che nasconde l'artista). Ma quella era la Lucca del 1986. "I hope Lucca hasn't changed" (spero che Lucca non sia cambiata) ha scritto l'altro ieri sul Greenwich Time, "Io di sicuro non sono cambiato". Che piaccia o no, però, everything changes, Jerry. And, more, we are older, sigh... Quel Salone che ricorda Jerry, si sa, non esiste più da parecchi anni. Oggi c'é altro. Il tempo delle strisce (se mai c'é stato, da noi) si può dire sia finito (e chissà se torna) e i graphic novel sono anche qui, compresi quelli che stanno un po' lì a Dumas e colleghi, a riempir la bocca dei responsabili delle case editrici (e magari anche di chi i fumetti non li legge). Questo e altro, nei ricordi e nei commenti di Jerry Dumas che potete leggere qui di seguito.

"When cartoon artists had their time in the sun, by Jerry Dumas. Houghton Mifflin, publisher of two of my books some time back, announced recently that it was no longer looking at manuscripts. Maybe that's a good thing. For several years it has issued series with titles like, "The Best Essays of 2006," "The Best Comics of 2007" and so on. I dislike titles like that, because they're meaningless. The last "Best Comics" I glanced at was so abysmal that it made most cartoonists I know wince. It was all graphic novels, full of narcissistic meanderings and pathetic, amateurish artwork. The editor, in his..." Full article: GreenwichTime.

Etichette: ,


Il Fumetto italiano in mostra a Belgrado
Francobollo 2008 per i 100 anni del CdP - photo Goria - click"Dal 25 febbraio al 20 marzo presso il Palazzo d'Italia di Belgrado ed organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura della capitale serba, si terrà una simpatica mostra sui fumetti intitolata Nuvole e stampa. La mostra che vedrà la sua inaugurazione alle ore 19 di mercoledì 25 è stata preparata in occasione del centenario dalla nascita del fumetto italiano stabilita convenzionalmente e contemporaneamente all'uscita del primo numero del Corriere dei Piccoli, il..." Tra gli ospiti, Fabio Gadducci, Andrea Plazzi, Diego Cajelli. Articolo completo: NIP.

Etichette: ,


Concorso Moving Pixel a quota 112
"112 opere è la cifra del grande successo del concorso Moving PIXEL promosso da Flashfumetto.it e curato dall’Ufficio Giovani del Comune di Bologna, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale. In attesa della proclamazione dei vincitori, nella galleria virtuale sono già on line tutte le opere realizzate da giovani artisti provenienti non solo da Bologna, ma anche da tutta l’Italia e dall’estero. La sfida lanciata da Flashfumetto è stata raccolta, oltre che da tante giovani promesse, da tempo impegnate nel mondo del fumetto, anche da moltissimi disegnatori under 18 e da..." Comunicato stampa completo: FlashFumetto.

Etichette:


venerdì 20 febbraio 2009

Spielberg: per Tintin voglio John Williams
Non c'é che dire: Spielberg tratta Tintin coi guanti bianchi. Oltre al notevole parterre di attori di cui abbiamo già parlato su afNews, la colonna sonora, infatti, è affidata a John Williams, noto per le colonne sonore di Indiana Jones, ET, Lo Squalo, Star Wars, Superman, Jurassic Park, Schindler's list, Harry Potter, La Guerra dei Mondi e una gran quantità di altri famosi film hollywoodiani.

Etichette: ,


Pietro Gamba passed away
Giancarlo Malagutti ci segnala la scomparsa (della quale non ci era giunta alcuna altra segnalazione in redazione) dell'autore Pietro Gamba, avvenuta, secondo quanto riportato su Wikipedia, il 23 dicembre 2008. Era nato il 24 ottobre 1925. Cugino di Francesco Gamba, anch'egli autore di fumetti, ha collaborato, tra l'altro, con la Bonelli.

Etichette:


USA: Steve Geppi ha da preoccuparsi?
La crisi è globale, certo. Se il settore del collezionismo fumettistico in Europa sembra non risentirne (come abbiamo modo epriodicamente di rilevare su afNews), pare non si possa dire lo stesso negli USA. Almeno non per Steve Geppi, il titolare della Diamond Comics Distributors ecc. e creatore del bel Museo che porta il suo nome. Il debito starebbe aumentando e desterebbe preoccupazioni del settore dell'editoria fumettistica statunitense, secondo quando potete leggere qui di seguito. Per la cronaca, Geppi, di evidenti origini italiane, è il classico campione americano: a nove anni lavorava già, assemblava fumetti e riviste e si faceva pagare, in parte, proprio in fumetti. Lasciò la scuola per aiutare la madre. Una storia di duro lavoro e di successo, insomma, che, a quanto pare, non ha finito di dover affrontare difficoltà.

"Steve Geppi's debt woes growing. In recent weeks, while news of Diamond's new trade policies has rippled through every level of the comics business, Diamond's owner, Stephen Geppi, has also been hit with several lawsuits for outstanding debts. While Geppi's various business interests, including the Geppi Entertainment Museum and Gemstone Publishing , are all separate corporations, the overall picture of debt that emerges is an uncomfortable one for the comics industry..." Full article: PW.

Etichette: ,


MoisEditoriale -WITZ
Witz"Il Witz è l'inconscio in libera uscita". Questa frase, attribuita a Sigmund Freud, mi gira e mi rigira in testa dopo le ultime, terrificanti esternazioni di Mr.B. Il witz è il motto di spirito, la battuta, l'aneddoto, la barzellettina, la freddura che - nel corso di una conversazione - elude la censura della mente conscia e con anarchica, imbarazzante sincerità lascia uscire ciò che il soggetto pensa realmente, le sue pulsioni più vere e recondite. Ora, i casi sono due: o l'Homo Arcorensis se ne esce con continue, pervicaci, orribili corbellerie per puro masochismo, per delirio di onnipotenza logorroica, per cacolalia concettuale o per un caso particolarmente disdicevole di sindrome di Tourette oppure le sue battutacce sui soldati e le belle donne, sui presidenti abbronzati, sui divertenti desaparecidos altro non sono che altrettanti witz. E questa conclusione lascia la porta aperta ad un'ulteriore motivo di riflessione: se gli sputacchi concettuali che tracimano dal subconscio del PresDelCons sono già di per sè così abominevoli, cosa possiamo aspettarci di trovare nell'io profondo di un tale individuo? E soprattutto: vogliamo che un tale individuo possa continuare a spadroneggiare senza limiti? by Moise
Il MoisEditoriale di oggi si riferisce a questa notizia
INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


In vendita la casa della Trappola Diabolica di Jacobs
E' veramente notevole la compenetrazione con la realtà che hanno alcune famosissime serie francofone come Blake et Mortimer di Edgar Pierre Jacobs. Ne sono famose le ambientazioni realistiche in località vere, che sono diventante, nel tempo, "percorsi" del turismo fumettistico. Tra queste la casa di La Roche-Guyon dove è ambientato l'episodio La Trappola Diabolica, quello con la macchina del tempo. Quella casa è ora in vendita e la notizia gira per i siti dei fan della storica serie. Non è da escludere che venga comprata proprio da uno di loro. Ne potete vedere foto ed estratto dal fumetto, facendo click qui e magari farci un pensiero. Ecco qualche link, intanto, su quella nota località del turismo fumettistico: Le château de La Roche-Guyon- La Roche-Guyon : son et lumière- La Bove selon E.P. Jacobs.

Etichette:


Echaurren: Marinetti a Fumetti
"Vita a colori di Marinetti. "Piaceva anche a Gramsci". Nel centenario del manifesto sul futurismo, Pablo Echaurren pubblica una sofisticata graphic novel sull'artista. Fu Filippo Tommaso Marinetti, nel 1909, a spargere i semi del Futurismo e a fecondare tutto quel che verrà nella moda, nel cinema, nella pittura , nella poesia e in molto altro. Il creatore di una eccezionale avanguardia, colui che Pablo Echaurren, scrittore, pittore e..." Articolo completo di Silvana Mazzocchi e alcune tavole del fumetto: laRepubblica.

Etichette:


giovedì 19 febbraio 2009

Le scrittrici e i comics
Riceviamo: "Mantova Comics & Games è lieta di annunciare per domenica 1 marzo un grande evento tutto al femminile: Melissa P., Micol Beltramini (101 cose da fare a Milano, Vienimi nel cuore), Barbara Baraldi (La ragazza dalle ali di serpente, La collezionista di sogni infranti, La casa di Amelia), Pulsatilla (La ballata delle prugne secche, Giulietta Squeenz), quattro giovani scrittrici che parleranno di se stesse, della loro esperienza e soprattutto di comics. Autrici che sono senza mezzi termini la più esplosiva e vivida espressione dell'essere donna, ragazza, scrittrice nel XXI secolo." Modera Roberto Recchioni. Comunicato stampa completo: click qui.

Etichette: ,


Watchmen - il libro ufficiale del film
"La casa editrice 001 Edizioni in concomitanza con l'uscita in contemporanea mondiale il 6 marzo prossimo del film Watchmen prodotto da Warner Bros. e Paramount, distribuito dalla Universal Pictures e diretto da Zack Snyder (regista di 300) pubblica il volume: Watchmen: Il Libro Ufficiale del Film. Watchmen è la graphic novel più..." Comunicato stampa completo: click qui.

Etichette:


Barbieri e Costantini su Fumetto, Strret Art e Graffitismo
Riceviamo: Walls on Walls off. Gli incontri 2008-2009 - Venerdì 20 febbraio ore 17.00 - Stabilimento Teseco via C. L. Ragghianti 12 Ospedaletto Pisa - IL FUMETTO TRA STREET ART E GRAFFITISMO - I percorsi possibili di reciproca influenza tra l’immaginario visivo della strada e le strisce del fumetto secondo Daniele Barbieri (studioso) e Gianluca Costantini (artista). Info: Fondazione Teseco per l’Arte - Fondazione Bevilacqua la Masa

Etichette:


mercoledì 18 febbraio 2009

L'orrore in Argentina non fa ridere, nemmeno per sbaglio.
Dire che sono indignato è poco, amici Argentini. Prima l'ho letto sul Sole 24 ore ("Desaparecidos, Argentina irritata dalle parole di Berlusconi") e potevo ancora sperare che avessero frainteso. Ma ora l'ho sentito con le mie orecchie su YouTube (come potete vedere voi stessi qui di seguito). Giusto ieri avevo pubblicato qui su afNews la recensione del romanzo a fumetti L'Eredità del Colonnello (testi di Carlos Trillo) e oggi mi trovo con un Presidente del Consiglio italiano che ha affermato che "fa ridere ma è drammatico". Fa ridere? Fa ridere!? Ma a chi fa ridere? A un delinquente, forse, fa ridere. A uno scemo, forse, fa ridere. A Berlusconi fa ridere? A un essere umano normale non fanno mai ridere, cose del genere, nemmeno per sbaglio. Nemmeno per sbaglio. Bene fanno gli amici Argentini a essere preoccupati. E farebbero bene anche gli italiani, a essere preoccupati, se il nostro Presidente del Consiglio davvero pensa che l'orrore che hanno vissuto i nostri fratelli in Argentina può far ridere ("ma è drammatico"). E molto preoccupante è, per giunta, il fatto che la sua platea in Sardegna sembra persino aver trovato divertente la cosa, se quelle che si sentono nel video sono davvero risate.

Etichette:


Le Regine del Terrore - nuova Diabolika edizione
Regine2009 at afnewsNe avevamo già apprezzato la prima edizione ed eccoci a parlarvi della nuova. Si tratta de Le Regine del Terrore di Davide Barzi per le Edizioni BD, e narra la storia di due eccezionali narratrici, le creatrici di Diabolik. Nuovo il formato, che aumenta per dare più fiato alla parte iconografica, nuove le immagini (278 contro le 156 di prima), nuove 32 pagine a colori con la galleria di copertine, nuovo un capitolo (ma anche gli altri sono stati naturalmente rivisti, corretti, ampliati). Aumentate le pagine (da 224 a 336) e la copertina (affidata al grafico Giorgio Cantù) diventa bicromatica. Il contenuto? Così ne avevamo parlato nel 2007 su afNews e così confermiamo: "... Le Regine del Terrore, di Davide Barzi con la collaborazione di Tito Faraci. E' uno di quei libri che apprezzo particolarmente, perché non parlano degli eroi dei fumetti, ma degli esseri umani che li creano, inquadrando la loro vita nella storia in cui sono immersi. Lo si legge come un romanzo, in effetti, e non vi svelo nulla della tecnica usata per lasciarvi il gusto di godervelo fino in fondo. Ci trovate le mitiche regineterrore2007.jpgsorelle Giussani, Angela e Luciana, le mamme di Diabolik, due personalità diverse, affascinanti ciascuna a modo suo, presentate con un abbondante corredo iconografico. Due delle rarissime "donne del fumetto", in quegli anni maschilisti. Ma lungo la strada, mentre scorre la vita delle sorelle e la nostra storia recente (la guerra, il dopoguerra, le stragi, i misteri italiani, le conquiste sociali...), ecco Pier Carpi, Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Patricia Martinelli, Gino Sansoni e tanti altri nomi di un'altra storia parallela, quella del fumetto italiano. Qui sono persone, non semplicemente "autori". E' l'umanità che mi commuove, non certo l'autorialità. Per questo preferisco questo genere di "biografie", al di là degli eventuali limiti che possono avere. Per questo vi consiglio di leggere questo libro: indipendentemente da quel che pensiate di Diabolik, incontrerete esseri umani che vivono una vita vera nello stesso mondo (affascinante e spietato) in cui viviamo, e moriamo, tutti noi."

Etichette:


Will Eisner su iPod e iPhone!
kamikazeisner.jpgRingraziandone Andrea Plazzi (noto esperto di Will Eisner) che stamane segnala la notizia nel suo blog (andreaplazzi.wrodpress.com - click qui per leggere il suo intervento), veniamo a conoscenza, con piacere, del fatto che Will Eisner, e in particolare il suo romanzo a fumetti Contratto con Dio, "arriva" a un pubblico al di fuori di quello tradizionale dei lettori di comics (negli USA), e per questo motivo viene ora distribuito su piattaforme di lettura come gli iPhone e gli iPod Touch (sistemi che, come abbiamo avuto modo di dire più volte su afNews, da qualche tempo ospitano fumetti, pagando il giusto). Il sistema utilizzato si chiama Kamikaze (ma si pronuncia comic-asi...), prodotto dalla Genus, e la presentazione video propone, per il piacere dei suoi fan, proprio il romanzo di Will Eisner (il primo di una serie, è facile supporre), come potete vedere qui di seguito. Ulteriori dettagli nel sito della Genus: click qui.

"Thanks to Genus Corp, a software development firm based in L.A. that specializes in mobile devices, a new generation of comics readers is likely to discover the work of the late and legendary cartoonist Will Eisner on the iPhone. GC has developed Kamikaze, a new application for reading graphic novels on the iPhone and iPod Touch, that is available for download through the iPhone App store and the Genus website. The company has also secured licenses to the literary graphic novels of Will Eisner from the Eisner estate and W.W. Norton in addition to new graphic novels from IDW Publishing..." Full article: PW.

Etichette: ,


MoisEditoriale - SalvaCemento
SalvaCemento by Moise

Come volevasi dimostrare!
Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia.

INFO: Cliccare sulla vignetta per ingrandire il disegno

Etichette: ,


Festoso Festival a Namur per Tintin
museoherge1 - modelloGrande Festival dedicato a Tintin, prediposto direttamente dagli Studios Hergé (ex Moulinsart, i gestori dell'eredità di Hergé), stavolta a Namur in Vallonia, sotto la guida di Charles Dierick (che, prima di passare alla concorrenza, era nello staff, a suo tempo, del museo del fumetto di Bruxelles, il CBBD). Manifestazione ufficiale, quindi, con tutti i crismi dell'ortodossia, che avrà luogo dall'8 al 10 maggio 2009 e sarà, come sempre, una sorta di enorme festa dei tantissimi fan di Tintin, durante la quale, tra le tante altre cose, presenterà un documentario ufficiale sui lavori di realizzazione dell'erigendo Museo Hergé che verrà inaugurato a Louvain-la-Neuve. Info: Graphivore.

Etichette: , ,


martedì 17 febbraio 2009

MoisEditoriale - Cappellacci alla sarda
Cappellacci alla sarda by Moise

Nonostante il titolo da 'prova del cuoco' purtroppo non si tratta di un manicaretto da gourmet, bensì di un gran brutto pasticcio, di una pesantezza cementizia, dannoso per la salute dell'ecologia, il cui pessimo sapore è stat mascherato da un'abbondante dose di indigesti ingredienti della cucina di Arcore.

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia.

INFO: Per ingrandire la vignetta cliccate sul disegno.

Etichette: ,


L'orrore in Argentina raccontato da Carlos Trillo
Carlos Trillo, une dictature en héritage"Uccideremo prima tutti i ribelli, poi uccideremo quelli che hanno collaborato con loro, quindi uccideremo i loro simpatizzanti, uccideremo gli indifferenti e, infine, uccideremo i timidi." Non solo le parole inventate da uno sceneggiatore per un paranoico killer seriale da film dell'orrore. Sono le parole di un buon cristiano in carne e ossa (Ibérico Saint-Jean, governatore militare della provincia di Buneos Aires), nell'Argentina del 1976, nemmeno troppi anni fa. Parole che furono messe regolarmente in pratica. Dittatura, terrore, tortura, orrore. Si può parlarne a fumetti, attingendo ai propri ricordi personali, senza dare fuori di testa? Lo ha fatto Carlos Trillo con L'Eredità del Colonnello e lo spiega alla redazione di Bodoi, nell'intervista che potete leggere facendo click qui.

Etichette: ,


Gli immortali nemici di Zagor
Come quasi tutti gli eroi di carta, anche Zagor - il più longevo personaggio bonelliano dopo l’intramontabile Tex, ideato nel 1961 da Sergio Bonelli - si scontra quasi sempre con avversari che periodicamente ritornano. Nell'avventura in corso di pubblicazione in questi mesi, il popolare Spirito con la Scure sta lottando con il diabolico Mortimer che nelle vesti di un improbabile maggiordomo della bella pittrice Sybil, fedele compagna di tante malefatte, sta cercando di coinvolgere Zagor e Cico in un clamoroso furto di oro. La vicenda si svolge per lo più nei Caraibi, soprattutto ad Haiti nei primi anni dell’Ottocento, qualche tempo dopo che quel Paese aveva conquistato l'indipendenza, creando la prima repubblica afro-americana del Nuovo Mondo. La vicenda, scritta da Moreno Burattini e disegnata da Marco Verni, mescola - come spesso accade negli albi bonelliani - storia e avventura ma soprattutto offre una piacevole e coinvolgente lettura, per la riuscita caratterizzazione dei cattivi. E' ovvio che alla fine Mortimer e Sybil usciranno sconfitti, perché, come dice Zagor, i loro piani sono meccanismi così complicati da incepparsi con un granello di sabbia. Nei prossimi mesi torneranno altri nemici di Zagor, al femminile questa volta, e cioè la bella vampira Ylenia e poi Gambit, una pericolosa e spregiudicata avventuriera. Nell'episodio precedente era invece ricomparso Stephan, un sacerdote demoniaco al servizio di una malefica divinità, già sconfitto da Zagor. Sergio Bonelli e gli altri sceneggiatori hanno arricchito il ciclo zagoriano di infiniti personaggi, molti con un taglio umoristico come Bat Batterson, detective che imita maldestramente Sherlock Holmes, Smiling Joe, pescatore fallito, Digging Bill, cercatore di introvabili tesori, Guitar Jim, ladro e menestrello, il Barone La Plume, sfortunato pioniere del volo, o Molti Occhi, il primo pellerossa con gli occhiali, e altri ancora. Altrettanto riusciti sono gli infiniti nemici, come Ramath il Fachiro, il professor Hellingen, il Barone Bela Rakosi, il faccendiere egiziano, e senza gambe, Hammad (presente anche nell’ultima avventura), l'Arciere Rosso, Kandrax il Mago e tanti altri. Se molti sono gli sceneggiatori di Zagor, altrettanto numerosi sono i disegnatori. Il primo, e più famoso di tutti, è stato il genovese Gallieno Ferri, che ha realizzato anche l'episodio col ritorno del prete Stephan. Ferri festeggerà tra poco gli 80 anni, essendo nato il 21 marzo 1929, e celebrerà anche i 60 anni di una felice attività, iniziata nel 1949 col personaggio di Maskar - un giustiziere mascherato sulla scia di Phantom o dell'Asso di Picche - e proseguita con molte storie western, prima di approdare a Zagor. Ha disegnato decine di albi e centinaia di copertine di Zagor, con uno stile preciso e chiaro, come, per esempio, quello di Galleppini, altro celebre maestro del fumetto western, legato alle infinite storie di Tex. [Articolo di Carlo Scaringi]

Etichette: ,


lunedì 16 febbraio 2009

Concorso EuroCartoon: scadenza prorogata
La Commissione Europea ha prorogato i termini per l'iscrizione al Concorso Europeo di fumetti "Eurocartoon" (La tua cittadinanza in Europa: disegnala!) al 7 marzo 2009. Il concorso è gratuito e aperto a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di una tavola illustrata o fumetto auto conclusivo a tecnica libera riguardante il tema della cittadinanza in europa. Si può partecipare con più elaborati, procedendo a tante iscrizioni quante sono le tavole realizzate per il concorso. Primo premio euro 6.000,00 - Secondo Premio 4.000,00 - Terzo Premio 2.000,00. Regeolamento e informazioni: http://www.eurocartoon.eu/.

Etichette:


Torna il fantastico Tex di Magnus!
Click per ingrandireChi se lo fosse perso 13 anni fa, lo può leggere oggi: ne vedete la nuova copertina qui accanto. E' il "Texone" di Magnus (albo Speciale 9 del giugno 1996) sul quale si sono versati fiumi di inchiostro, cui il grande Roberto Raviola (in arte Magnus) dedicò anni di certosino lavoro per trasformare la sceneggiatura di Claudio Nizzi in un notevole fumetto da leggere anche con gli occhi, che uscì quando era scomparso. La Sergio Bonelli Editore ripropone La Valle del Terrore nella collana semestrale Stella Oro, numero 9, e vi offre la possibilità di vedere in linea nel suo sito ufficiale un paio di tavole, semplicemente facendo click qui e qui. Vi verrà voglia di andarlo a sfogliare in edicola...

Etichette:


Romanzi a Fumetti Italiani: libri da leggere
Trecento pagine di buon fumetto da leggere con piacere. Insomma, un romanzo a fumetti. Se pensate al termine anglofono "graphic novel" ci siete quasi. Ma non è stata casuale la scelta della Bonelli di usare, invece (e meno male, aggiungiamo noi), l'italiano, per definire questa iniziativa editoriale che arriva alla quarta uscita. Si tratta de I Romanzi a Fumetti Bonelli, partiti con Dragonero, un fantasy, poi Gli Occhi e il Buio, thriller ambientato agli inizi del secolo scorso, quindi Sighma, fantascienza, e il seguente è Mohicano, la continuazione ideale del romanzo (non a fumetti) L'Ultimo dei Mohicani del 1826, ambientato nel diciottesimo secolo e del quale potete vedere un'imamgine (click per l'ingrandimento dal sito ufficiale della Sergio Bonelli Editore, dove potete trovare ulteriori informazioni). L'editore del "fumetto popolare italiano", che ha tenuto in vita questo linguaggio fino ad oggi nelle edicole, nonostante tutto, accompagna così la cultura popolare italiana a fumetti e i suoi autori in libreria.

Etichette: ,


Chi gioca non fa la guerra!
Locandina Emergency BiellaRiceviamo e pubblichiamo la notizia di un'iniziativa che attiene ad argomenti quali il disegno, l'illustrazione e soprattutto la fantasia e che soprattutto ha a che fare con temi importanti quali la pace e la solidarietà: "Disegni per il Sudan - Biella - Domenica 1 marzo. Desideriamo fare dei disegni e uno striscione per i bimbi-e/ragazzi-e del centro pediatrico di Mayo in Sudan da documentare con una foto con tutti i presenti. Invito aperto a tutti, speriamo nella presenza di molti bimbi-e/ragazzi-e. Nella sala adiacente filmati di Emergency per gli adulti. E' gradita la divulgazione. Forniremo noi materiale di consumo. Ci saranno altre animazioni a sorpresa! Venite armati di sorrisi! Saremo felici di offrirvi una merenda e bevande. Saremo presenti con un banchetto informativo e di raccolta fondi. Per informazioni: emergencybiella@gmail.com cell. 349-2609689 Andrea. E' un invito aperto a tutti senza prenotazione, anche ad adulti che non hanno dei bambini. Speriamo di donare a tutti loro una giornata di sano divertimento pensando e aiutando concretamente i bimbi meno fortunati." Cliccate sulla locandina per ingrandirla e per avere tutte le informazioni.

Etichette:


domenica 15 febbraio 2009

Disney e Pixar: accordo con LEGO
LEGOCome si vociferava, la LEGO ha fatto un accordo per l'utilizzo dei personaggi Disney e Pixar. Verranno così aggiunti, per cominciare, ai tanti LEGO disponibili, anche serie come Toy Story, Cars e Prince of Persia.

"The LEGO Group and Disney Consumer Products today announced a multi-year licensing agreement that gives the world's premiere construction toy brand access to an extensive portfolio of renowned Disney and Disney Pixar properties. LEGO(R) and LEGO DUPLO(R) products are currently in development for three franchises - Disney Pixar's Toy Story and Cars, and Prince of Persia - all scheduled to launch in 2010...." Full article: PRwire.

Etichette: ,


Nuova Asta da Artcurial: cifre da capogiro in arrivo
Copertina dell'edizione 1942 de Il Granchio d'Oro - la storia all'interno era in bianco e neroAste di fumetti. Ghiotte occasioni. Da record, per giunta. I lettori di afNews ricordano senza dubbio la copertina di Tintin in America, piazzata per la cifra eccezionale di 764.000 euro. In effetti sono rarissimi gli originali di Hergé ancora in possesso di privati, per cui le cifre diventano stratosferiche. Il 14 marzo 2009, da Artcurial (che nel 2008 ha venduto, per il solo settore fumetto, per 7.603.800 euro), tocca alla copertina de Il Granchio d'Oro, del 1942, che riporta alla mente il periodo in cui in cui i nazisti occupavano il Belgio e Hergé si dedicava a distrarre i suoi lettori facendoli "viaggiare" nel mondo, sia pure solo con la fantasia. Chissà a che cifra arriverà. Contestualmente sarà in vendita l'edizione originale in bianco e nero del 1942 (in cui appare per la prima volta il Capitano Haddock) e una versione a colori del 1943. Per gli esperti francofoni sarà interessante anche mettere le mani sulla collezione completa de Le Petit Vingtième (dal 1 novembre 1928 al 9 maggio 1940), in cui appariva Tintin prima dei disastri del nazi-fascismo. Hergé. Quick et Flupke, 1939Non è tutto, ovviamente. Parecchie altre rarità verranno battute. Per 60.000 euro potreste portare a casa un'opera notevolissima di Franquin. Attorno ai 25.000 euro ecco una bellissima tavola di Winsor McCay, un pezzo di storia del fumetto mondiale. Una tavola, da museo, di Edgar Pierre Jacobs (il creatore della serie Blake et Mortimer) può arrivare a 30.000, mentre una di Moebius può sfiorare i 40.000. Cifre notevoli, se si considera che un quadratino di Hergé, dalla serie Quick et Flupke, di 21 centimetri di lato, andrà via, probabilmente, per 25.000 euro e una edizione originale, bianco e nero, di Tintin nel paese dei Soviet del 1930, rarissima, raggiungerà facilemnte i 50.000. Insomma, pare che non ci sia crisi, per il collezionismo d'arte a fumetti. Info sull'asta di Artcurial: click qui.

"Le catalogue exceptionnel de la vente du samedi 14 mars 2009 propose un résumé cohérent de l'histoire de la Bande dessinée à travers la présentation des pièces les plus représentatives de l'oeuvre des génies du 9e art..." Full article: Artcurial.

Etichette: , ,


Concorso internazionale per esordienti a Losanna
Affiche BD-FIL 09BD-fil, il Festival Internazionale del Fumetto di Losanna (Svizzera, ovviamente) prepara la sua quinta edizione e lancia il concorso riservato ad autori di più di 15 anni che non abbiano mai pubblicato degli albi. Il premio è di circa 3000 euro e il tema è il giardino. Tutte le opere partecipanti verranno esposte e i selezionati saranno ospiti a Losanna per il festival. Il bando del concorso è in linea: click qui.

BD-fil, the international comic art festival in Lausanne, Swisse, has an international contest. Click the links, if you are interested.

Etichette: ,


Corky Trinidad passed away
Corky Trinidad - clickIl cartoonist Corky Trinidad è morto il 13 febbraio 2009. Era nato il 26 maggio 1939.

 "I was so sorry to learn that Corky Trinidad died this morning.  Corky was a local treasure for Hawaii.  He was every cartoonist’s friend and a mentor to Hawaii’s young cartoonists. Corky was also incredibly prolific, drawing a mind blowing two cartoons a day, with a color cartoon on the front page of the paper and a second cartoon on the editorial page, for close to forty years..." Full article: Cagle.

Etichette:


sabato 14 febbraio 2009

BilBOlbul racconta la Storia. A fumetti.
A BilBOlbul si racconta la Storia attraverso il Fumetto. Dalla mostra di Ángel de la Calle, dedicata alla figura di Tina Modotti, a "incontri in cui autori di fumetto e storici dialogheranno sul passato dell’Argentina, sul rapporto tra fumetto e avventura con Sergio Bonelli, sul periodo fascista con l’opera di de Santis e Colaone, sulla guerra di Spagna con Vittorio Giardino, sull'attualità dell'Ottocento con Bryan Talbot e Gianfranco Manfredi, che sarà protagonista anche di un incontro con Michele Canosa su Emilio Ghione, uno dei principali attori e registi del cinema muto italiano, sul rapporto con l'autobiografia con Marino Neri e Michele Petrucci, sulle modalità di coniugare storia e narrazione con David B. e Pino Cacucci." A partire dal 4 marzo 2009. A Bologna. Info: click qui.

Etichette: ,


Vignette AntiBufala - BicarboCancro
Vignette AntiBufala - BicarboCancro by Moise

A volte ci si chiede che male facciano le leggende metropolitane, le bufale, le assurdità pseudoscientifiche...
Dopo tutto, si pensa, sono solo innocue e pure pittoresche insulsaggini!
Il caso di oggi: una sedicente cura del cancro per mezzo del BICARBONATO ci costringe a cambiare punto di vista.
Perchè chi è disperato è facile, troppo facile preda di speranze e miracolismi di vario tipo!
E questo non è 'pittoresco', 'bizzarro' o 'simpaticamente folle' è un campo delicatissimo sul quale incamminarsi con il passo cauto e galileiano di una sperimantazione autenticamente scientifica.
Riferimento AntiBufala QUA

INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


Angouleme senza frontiere a Un Monde de Bulles
"Un monde de bulles, la sola trasmissione tv al mondo dedicata esclusivamente al fumetto!" Così lancia la puntata del 13 febbraio 2009 il conduttore della citata trasmissione, ospitata, come ben sanno i lettori di afNews, dal canale televisivo francese Public Sénat. Sarà davvero l'unica? Forse sì. Intervistati al Festival di Angouleme appena concluso, il belga Jean-Claude Servais, i giapponesi Hiroshi Hirata e Raf-chan, lo statunitense Chris Ware, l'inglese Melinda Gebbie... a dimostrare che al Festival c'era davvero tutto il mondo del fumetto. Per vedere il video, fate click sull'immagine qui accanto.

Etichette: , ,


Il Fumetto dei Nativi Americani in mostra
La narrazione è parte integrante della cultura dei Nativi Americani, i cosiddetti "indiani d'America". Questa cultura della narrazione si è espressa in vari modi, fino al fumetto moderno. Questo è l'argomento della mostra Comic Art Indigène, aperta dal 6 marzo al 31 maggio 2009 a Washington DC al National Museum of the American Indian, come potete leggere in dettaglio qui di seguito.

"Storytelling has long been a part of Native American culture. Comic Art Indigène examines how storytelling has been used through comics and comic-inspired art to express the contemporary Native American experience. Under the larger definition of narrative art, comic art is more related to Native American art traditions than one might expect. The earliest surviving example of such narrative art is..." Full article: NMAI.

Etichette: ,


Trondheim al Museo Hergé
Un museo da almeno 15 milioni di euro giusto per cominciare. Un museo dedicato a un solo autore: la nicchia nella nicchia. Un museo che conta di sopravvivere del suo con un'ipotesi di (soli) 200.000 visitatori l'anno e una cifra non stimata di merchandising e oggetti derivati. Un'impresa notevole, quella del museoherge1 - modelloMuseo Hergé, stando a questi dati. Si vedrà, naturalmente, a cose fatte, cioé a giugno, quando il museo sarà ufficialmente aperto al pubblico. Ma intanto l'aureola di nobiltà artistica che Moulinsart (la società per azioni che detiene tutti i diritti del creatore di Tintin, in capo alla vedova e al suo attuale marito) ha scelto per il museo, comincia ad attirare autori che, evidentemente, apprezzano il "tono aristocratico" di questa impresa. E' il caso del "compagno" Lewis Trondheim che ha già destinato Al Museo (non sappiamo ancora se per una esposizione temporanea o permanente) una serie di suoi originali e materiali di lavoro di alcune delle sue serie, a rappresentazione delle varie fasi di produzione del fumetto, dalla sceneggiatura fino alle tavole finite.

Etichette: ,


Segnalazione Deposito Autori: Liggieri
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su http://www.silf-cgil.org/ opzione di menù Deposito:

Alessandro Liggieri - Wi Fi 01.pdf - 13 febbraio 2009

New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Etichette: ,


MoisEditoriale - San Valentino
San Valentino 2009 by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si riferisce al fatto che è San Valentino .
Visto che in questo giorno si parla tanto di cuoricini, angioletti, innamoratini, fidanzatini di Peynet e soprattutto si parla d'Amore sarebbe bello sottolineare che questo amore non è solo quello dei fidanzatini, cuoricini, mielosetti e zuccherini tanto cari alla pubblicità dei cioccolatini, bensì è anche e soprattutto quell' Amore universale che lega le creature di questo pianeta (senza distinzioni di sesso, razza, lingua ecc...) e che lega le stesse creature anche e soprattutto in un legame di Amore verso il Pianeta Terra, la bella casetta cosmica che tante volte trascuriamo!
Per saperne di più invito tutti i fidanzatini, amichetti, morosi (e non solo loro!) a visitare l'iniziativa M'ILLUMINO" DI MENO . Il pianeta sentitamente ringrazia!

Buon San Valentino a tutti!

INFO: Cliccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


venerdì 13 febbraio 2009

Brigantaggio a fumetti
BrigantiAnche noi abbiamo avuto il nostro West... soltanto che era posizionato a Sud, e si è svolto appena dopo l'unità nazionale, a partire dal 1861: il brigantaggio. Anche se l'Italia non era scevra come altri stati europei di fenomeni locali di brigantaggio fin dai secoli precedenti, e quella parte dell'appennino meridionale che tocca regioni quali la Sila, la Puglia, la Basilicata, l'Aspromonte - specialmente a partire dal 1815 (dopo la restaurazione borbonica) - era stato luogo di scontri continui fra bande ed esercito e signori locali, il fenomeno che ha visto la luce negli anni 60 di due secoli fa si è connaturato come una vera e propria guerra civile, con lo Stato e i latifondisti da una parte e briganti e poveri dall’altra. A livello storico poche le tracce, pochi i documenti, i libri, i film... i fumetti. Sì, anche il fumetto, che come vera e propria letteratura disegnata si interessato di brigantaggio, che ha cercato di svelare certe pagine di storia nostrana non proprio eclatanti, zeppe di morti, carceri, sevizie, di errori politici e strategici; anche il fumetto ha aperto la sua finestra di balloon e vignette su questo mondo, e l'ha indagato con i suoi mezzi, a suo modo, spesso fedele a quelle pagine di storia, altre volte librando l'immaginazione e la fantasia che le sono proprie, a volte cercando una risposta, una verità che risuonano troppo lontane nel tempo e nella memoria. Così a partire dal fumetto, per onorare le tavole che si sono interessate di brigantaggio e i loro autori, e nello stesso tempo per usare la forza coinvolgente ed originale di questo medium nel sensibilizzare la gente, soprattutto le fasce giovanili, verso la conoscenza della storia locale che si è fatta nazionale e verso il confronto e le riflessioni sulla nostra società attuale, è stato realizzato e portato a compimento a Filiano (PZ) dal 7 al 14 Dicembre 2008 il progetto Storia-scuola-memoria. Prima uomini poi briganti. L'altro volto del brigantaggio, ad opera del Forum Giovanile Comunale e della Associazione Pro Loco. Un convegno di studi sul fenomeno storico, incontri e dibattiti con autori, registi e storici, film e documentari, ed una mostra unica: per la prima volta sono state esposte tavole e pubblicazioni a fumetti sul brigantaggio con la mostra Il brigantaggio lucano nella letteratura disegnata, ideata e curata dal responsabile della biblioteca, collezionista, Vito Sabia che non è nuovo a iniziative sul fumetto. Per l'occasione è stato stampato un volumetto antologico curato sempre da Sabia, che approfondisce gli albi scelti nella mostra per dar voce alla storia attraverso il linguaggio onnivoro del fumetto. Per chi fosse interessato al volume (che è in esaurimento scorte) ci si può informare presso la Pro loco allo 0971.1835137 info@prolocofiliano.it e versare successivamente 5,00 euro (comprensive di spese) sulla carta postepay n° 4023 6004 5819 2756 . [articolo di Renato Ciavola]

Etichette: ,


Cantiere sul Fumetto a Como
Riceviamo: Inizia a Como Virale, un progetto di Arci Lombardia, Como, Lecco e Milano, sostenuto da Fondazione Cariplo, finalizzato a promuovere la creatività giovanile, in particolare in relazione all'uso delle nuove tecnologie. Si darà vita a tre cantieri creativi territoriali: in quello di Como si lavorerà sul fumetto, esplorando le diverse modalità del racconto per immagini e dell’Arte Sequenziale. Il cantiere avrà una durata di 48 ore suddivise in 15 incontri che si svolgeranno fra marzo e maggio 2009 presso la sala Bertolio di via Alfonso Lissi 6 a Como. La partecipazione è riservata a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni ed è gratuita. È già possibile iscriversi: tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito www.arcicomo.it. Per saperne di più, martedì 17 febbraio alle ore 18 all’Arci Xanadù (Spazio Gloria via Varesina 72 Como) lo staff presenterà il progetto e i contenuti del cantiere creativo Comasco. Info: Arci Como, via Anzani 9, 22100 Como - como@arci.it - 031264921.

Etichette:


Segnalazione Deposito Autori: Liggieri
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su http://www.silf-cgil.org/ opzione di menù Deposito:


New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Etichette: ,


Su Lanciostory un Martin Hel a piccole dosi
Definirlo un avventuriero è riduttivo e forse offensivo, definirlo un gentiluomo è eccessivo. Ma chi è veramente Martin Hel? Non è solo uno dei tanti eroi di carta inventati da Robin Wood, autore dalla vulcanica fantasia, ma è un individuo appassionato del mistero, del passato, anche del futuro, ma soprattutto dell'ignoto, che ama scandagliare viaggiando nel tempo e nello spazio. In un certo senso, è un fratello minore di Martin Mystère, il personaggio inventato nel 1982 da Alfredo Castelli. Forse è meno colto, ma è più intraprendente e meno riflessivo. Le sue avventure, iniziate oltre vent’anni fa e ospitate sui settimanali dell'Eura Editoriale, sono disegnate da un maestro del fumetto argentino come Angel Lito Fernandez, e offrono ogni volta momenti emozionanti, pillole di cultura, un po' d'amore e tanta tensione. Martin Hel solitamente vive a Parigi, ma è sempre pronto a partire in giro per il mondo, preferibilmente il Sud America dove si incontra con i resti di antiche culture e con magiche tradizioni, con riti e personaggi insoliti, spesso al limite del plausibile, ma soprattutto con imbroglioni e avventurieri di ogni genere. Talvolta è aiutato da un commissario brontolone o da Nina, intraprendente giornalista parigina, ma di solito preferisce lavorare da solo, perché è essenzialmente un solitario, con rare crisi di malinconia. Per superarle, ha confessato una volta, si compra una rosa bianca: "Mi piacciono - ha detto - sono misteriose e fanno pensare alle sacerdotesse della Luna, tanto sono pure e semplici". A differenza di Martin Mystère che talora si perde in elucubrazioni quasi filosofiche o in incomprensibili dialoghi con Java, Martin Hel preferisce affidarsi alle riflessioni del Conte Dracula, che parla attraverso una testina appesa al muro e il cui spirito aleggia nella casa. La presenza di Dracula, quasi come il coro delle antiche tragedie greche, serve a Robin Wood per commentare alcuni aspetti deteriori del nostro tempo, con giudizi amari e quasi apocalittici sui comportamenti degli uomini. "Non mi sorprende che la cattiveria sia più attraente della bontà - ha detto una volta Dracula. - La bontà mi fa pensare alla ricotta. L'attitudine naturale dell'uomo è quella di uccidere un altro uomo, e la sua intelligenza gli è servita solo per trovare delle giustificazioni del suo comportamento. Per questo ha inventato il patriottismo, le razze, le frontiere, la libertà, la causa giusta. In realtà all’uomo piace uccidere, e a differenza degli animali, uccide quelli della sua razza". Giudizi che forse lasciano senza fiato, ma ai quali è difficile, addirittura impossibile replicare. Meglio seguire Martin Hel nelle sue indagini, scoprire scenari inquietanti qua e là per il mondo, e appassionarsi alle sue infinite avventure, pubblicate spesso su Skorpio e ogni due mesi sull'albo a lui dedicato dall’Eura. Recentemente le storie sono scritte da Nestor Barron, e forse hanno perduto un pizzico di originalità e di credibilità, pur offrendo sempre una piacevole lettura. Tra i tantissimi personaggi inventati da Robin Wood, Martin Hel è fra quelli più graditi dai lettori, secondo forse al solo Dago. Per questo motivo Lanciostory ripropone da questa settimana nell’inserto di 16 pagine che caratterizza i due settimanali dell'Eura, il lunghissimo ciclo di Martin Hel, che terminerà nei primi mesi del prossimo anno. Saranno alla fine almeno un migliaio di pagine da raccogliere, rilegare e conservare, accanto a quelle dedicate, in questi decenni, a moltissimi protagonisti ospitati sui due settimanali contenitori. [Carlo Scaringi]

Etichette: ,


giovedì 12 febbraio 2009

Vignette AntiBufala - Solleone lunare
Afa Lunare

by Moise

Ecco un'altra simpatica Bufala Selenita architettata da quei buontemponi dei LunaComplottisti: visto che sul nostro satellite le temperature sono estreme, allora come hanno fatto gli astronauti a filmare tutto quanto senza che la pellicola si sciogliesse???
E' ovvio che NON-SIAMO-MAI-STATI-SULLA-LUNA, è stata tutta una messinscena e blablabla...
C'è da dire che questi aficionados della LunaBufala, ache se si piccano di essere 'con i piedi per terra' sfoderano voli di fantasia degni di Icaro, Pindaro e del Barone di Munchausen!
Per una disamina del fenomeno cliccate sull'Attivissimo Riferimento AntiBufala

INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: , ,


Arrivano i cartoni Disney di Bruno Bozzetto e Clone Wars
"Io? Sono nato con Disney. E ora a settant'anni suonati, Bruno Bozzetto, gloria nazionale del cinema d'animazione, si fregia del celebre marchio Disney per la sua nuova serie di cartoon. S'intitola Bruno the Great, 20 episodi da poco più di un minuto ciascuno, che andranno in onda su Disney Channel a partire da ..." Articolo completo di Renato Pallavicini: L'Unità.

Etichette: ,


Il primo numero del Corriere dei Ragazzi: eccolo!
la rotativa del Correirino secondo Grazia Nidasio Il blog Fumetti Classici tira fuori dalla libreria e presenta in dettaglio il numero 1 del Corriere dei Ragazzi, testata, ormai entrata nel mito, che, in un certo senso, succede al Corriere dei Piccoli. E'inutile che vi si dica altro. Fate click qui e leggete l'articolo originale. Risulterà sicuramente interessante e persino educativo.

Etichette: ,


Vecchio cartone Disney di Romano Scarpa torna in auge
Ci sono aspetti dell'universo Disney creato ex novo in Italia, che sono ancora poco noti negli USA. Tra questi, diversi bei personaggi creati da Romano Scarpa, praticamente tutti noti agli italiani in genere, e in parte dell'Europa e dei paesi di lingua spagnola dove arrivano le riedizioni delle storie italiane. Normale, invece, che gli statunitensi, che tutto sommato leggono pochissimo le storie Disney, restino perplessi nel vedere il bel disegno animato di Romano Scarpa, di un bel po' di anni fa, nel quale figurano Brigitta e Paperetta Ye-yè. Le perplessità sono state espresse su Cartoon Brew nel presentare il filmato, segnalato a suo tempo da Didier Ghez (noto esperto Disney) e sono state risolte dai commenti dei lettori. Il breve disegno animato del 1982 era noto a chi di noi si occupa di queste faccende. Chi non lo avesse mai visto, può ora goderselo su YouTube.

Etichette: ,


Avviso ai lettori di afNews e a chi usa RSS e Ticker!
afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insightsE' in corso un cambiamento di "sistema tecnico" per i "motori" di inserimento notizie su afnews.info. Si passa a un sistema più aggiornato, per una serie di motivi tecnico-informatici. Verranno disattivati i Ticker del tipo indicato qui: www.afnews.info/foryou2.htm. Il nuovo file delle notizie per feed reader vari (da Google ai browser ecc.) non sarà più www.afnews.info/public/afnews/news.xml, bensì www.afnews.info/public/afnews/rss.xml. Per i lettori "normali" non cambia nulla. Per chi è abbonato alla nostra "newsletter" via FeedBurner non cambia nulla.

 The new RSS file of afnews.info is www.afnews.info/public/afnews/rss.xml.

Etichette:


Al via il Premio Raymond Leblanc per giovani autori
Torna il Premio Raymond Leblanc, indetto dall'omonima fondazione. Rivolto ai giovani talenti del fumetto, per il 2008-2009 ha come tema Bruxelles, in occasione del locale anno del fumetto. Scadenza 12 giugno 2009. Click qui per il regolamento. Click qui per l'iscrizione. Il premio è ambito e prestigioso, non perdete l'occasione.

 "Prix Raymond Leblanc CONCOURS JEUNES TALENTS EN BANDE DESSINEE La thématique du Prix Raymond Leblanc 2008-2009 est "Bruxelles" et les travaux doivent être rendus pour le vendredi 12 juin. Les inscriptions se font via : info@fondationrleblanc.be jusqu'au 12 juin 2009. Fidèle à l’esprit innovant et précurseur de Raymond Leblanc, la FRL souhaite promouvoir et soutenir la création par l’attribution d’un prix annuel, décerné à de jeunes auteurs de bande dessinée. Les candidats devront présenter une histoire courte, avec couverture, sur la base d’un thème déterminé..." Full article: FondationLeblanc.

Etichette:


mercoledì 11 febbraio 2009

Quante belle cose da vedere in rete
la fumettista curiosaMa come facevo, quando non c'era Internet? Mah... Comunque oggi c'é e, per ora, è pure libero (o han già fatto qualche altra legge per cui il Governo controlla pure quello, oltre alla nostra personale vita e morte? "La faranno, la faranno...", forse, ma non in mio nome) e ci si ca poussetrova un sacco di chicche. Insomma, passo dal blog della Fumettista Curiosa (click qui) e trovo immagini e notizie su Pierino Porcospino, rivista del 1994 che forse varrebbe la pena recuperare. Buttateci un occhio. Poco oltre ecco la segnalazione del blog ça pousse (click qui) con belle strisce sui bambini, o meglio coi bambini, o forse dei bambini. Mah... fate prima a buttarci un occhio. Per me vale la pena.

Etichette:


Accordo Disney e Spielberg
"Steven Spielberg e Disney dovrebbero annunciare lunedì un accordo di sei anni per la distribuzione di 30 film..." Articolo completo: swissinfo.

Etichette: ,


Asterix: c'e' del marcio nel comicdom?
Albert Uderzo di Laurent Melikian per afNews - clickIl mondo del fumetto, manco a dirlo, è fatto di persone, non di personaggi di carta. E le persone hanno problemi, pregi, difetti ecc. Se in Italia, poco tempo fa, il veterano Peroni aveva aperto un armadio scomodo (per poi richiuderlo rapidamente, a fronte di pressioni, giuste o ingiuste, vere o supposte che fossero), in Francia Albert Uderzo, uno dei due creatori di Asterix, ne ha aperto un altro, di ben maggiore rilievo mediatico. Diverso tempo fa (all'uscita dell'ultimo episodio di Asterix) disse, come rendemmo noto su afNews, che la serie si sarebbe chiusa con lui (proprio come è stato fatto, maldestramente dal nostro punto di vista, con Tintin). Amen. Anne Goscinny (la figlia del grande sceneggiatore René, l'altro papà di Asterix) fece discretamente sapere che col cavolo che uno solo dei due autori poteva permettersi il lusso di chiudere una serie, perché in ballo c'erano i diritti "dell'altra parte", che, invece, era di tutt'altra opinione. E la prosecuzione della serie prevale sulla chiusura, in giudizio, giacché altrimenti si ha un colossale danno per chi deve rinunciare a futuri guadagni. Giudizio in Tribunale al quale non c'é stato bisogno di arrivare, giacché, come si sa, ora Uderzo ha cambiato completamente avviso: Asterix continua, anche dopo la (futura) morte del disegnatore. Voilà. Caso risolto. Ma ecco che entra in gioco la figlia di Uderzo Anne Goscinny all'apertura della Rue René Goscinny - photo Melikian per afNews - click(anzi, secondo Albert, il marito della figlia) che non si capisce se voglia far di Asterix un comodo surgelato come Tintin o cos'altro. Di sicuro contesta la vendita fatta dal padre alla casa editrice Hachette e la consegna delle preziose tavole originali (a parte le prime due storie, che vanno ai nipoti) alla Biblioteca di Francia, invece di partire per la assai redditizia dispersione nel mercato del collezionismo. Una disputa familiare degna di una soap opera, altamente mediatica, che si combatte, per ora, sulle pagine dei giornali (L'Express, Le Monde...) a colpi di mazzate (di soldi, si parla, e pure tantissimi: "dozzine di milioni di euro"), in attesa di finire tristemente in Tribunale. Ma peggio di così... Tutti i dettagli (perché, sì, c'é persino altro) li trovate su ActuaBD, qui di seguito.

"C'est une véritable canonnade! Depuis la vente des éditions Albert René à Hachette et l'annonce d'une continuation de la série par d’autres auteurs, Albert Uderzo et sa fille mènent un combat médiatique. Un article de L'Express et une interview d'Albert Uderzo apportent quelques éclaircissements sur cette affaire. Au cœur de la cible, le mari de Sylvie Uderzo, Bernard Boyer de Choisy..." Full article: ActuaBD.

Etichette:


martedì 10 febbraio 2009

MoisEditoriale - Addio alla Legge 626 !
Legge 626 by Moise
Un'altra sublime pensata leghista. Le teste verdastre (saranno piene di Slaim, quella poltiglia viscida di moda negli anni '80?) eliminano di fatto la possibilità di inserire i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nelle aziende al di sotto dei 16 dipendenti.. Ed i loro cameratucci di governo, ovviamente, ottemperano. Come dire che gli stessi individui che si strappavano i capelli e i parrucchini per impedire la liberazione di una ragazza morta da 17 anni, ora se ne strafregano, se ne catafottono, se ne impippano di tutti i lavoratori che potrebbero morire nei mini-cantieri, nelle impresucce semi-legali, in tutte quelle realtà in cui lo sfruttamento del lavoro può attecchire con maggiore insidiosità! Ah già, dimenticavo, tutte queste potenziali vittime dell'incuria soffrono dell'incancellabile colpa di essere poveri, magari extracomunitari, sicuramente poco telegenici e (orrore!) poco redditizi dal punto di vista propagandistico!
Il MoisEditoriale di oggi si riferisce a questa notizia
INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


Il curioso caso di Benjamin Button a fumetti
"A pochi giorni dall’uscita nelle sale italiane (uscirà il 13 febbraio) di Il curioso caso di Benjamin Button, pellicola hollywoodiana high budget con Brad Pitt e Cate Blanchett per la regia di David Fincher, pluricandidato agli Oscar, Guanda presenta in libreria il racconto di Francis Scott Fitzgerald in versione graphic novel. Assai più fedele all’originale rispetto alla rilettura cinematografica..." Articolo completo di Michele Lauro: Panorama.

Etichette:


TopoOscar e il resto
"Mercoledì 11 febbraio sarà una data speciale per il settimanale Topolino che presenterà ai suoi lettori tantissime novità da scoprire sia in edicola, sia on-line. A partire proprio da quel giorno, infatti, il celebre magazine Disney dà il via alla collana TopoOscar, una straordinaria raccolta di quattro volumi dedicata al grande cinema, pubblica una storia speciale scritta dal celebre regista Fausto Brizzi dal titolo Topolino, Minni e il pericolo dell’EX e rilancia il sito www.topolino.it con un look davvero speciale, una grafica rinnovata e moltissime sorprese..." Comunicato stampa completo: MyMarketing.

Etichette:


Osamu Tezuka: venti anni
Tezuka su francobollo - japdraw"Ieri, 9 febbraio 2009 è stato il 20° anniversario della scomparsa di Tezuka Osamu, il "dio dei manga". Ricordiamolo con l'esauriente biografia tratta dal sito di Hazard Edizioni, l'editore che più di ogni altro ha avuto il coraggio di proporre anche al pubblico italiano..." Articolo completo: animeclick.

Etichette:


Corsi di fumetto americano e sceneggiatura per cartoni
La Scuola Romana del Fumetto ci segnala i suoi due prossimi corsi: Americani a Roma e Sceneggiatura per Cartoni Animati. Trovate tutti i dettagli nelle pagine relative, facendo click sui titoli dei corsi, che si terranno presso la fumetteria Comics Boulevard, a Roma.

Etichette:


Il Giorno del Ricordo - fuori dagli armadi della vergogna
Le Décalogue, tome 4 : Le SermentLa Letteratura Disegnata sa raccontare anche le cose più terribili, per far crescere gli esseri umani. Ma dell'orrore delle foibe, del calvario di un popolo e di altre mostruosità che fanno parte della storia, la nostra storia colpevolmente nascosta (come chissà quanta altra), c'è traccia nel mondo del fumetto? Non è a fumetti ma illustrato, il dossier in dieci pannelli predisposto dalla Fondazione Memoria della Deportazione, che è disponibile qui online e che vi invitamo a scaricare. Un accenno lo si trova in un fumetto non italiano, edito da Glénat, il quarto episodo della serie Il Decalogo (del quale potete leggere una recensione su ComicUS). C'è altro nella narrativa disegnata? Se c'è, segnalatecelo e lo aggiungeremo qui. Lo avevamo già chiesto in passato, ma nulla ci è stato segnalato... Se non c'è, forse è il caso che gli autori, italiani se possibile, comincino anche loro a tirare fuori storie dagli armadi e le raccontino con la propria sensibilità. Per far crescere gli esseri umani. Click qui per un ulteriore approfondimento sul tema.

Etichette:


BilBOlbul a Bologna: dettagli e programma
Hamelin ci ricorda che dal 4 all’8 marzo 2009 torna Bilbolbul (Festival Internazionale del Fumetto) a Bologna con la sua terza edizione e mostre, incontri con autori, proiezioni, dediche, performances. "Dedichiamo a Sergio Toppi e alla sua opera la mostra principale della manifestazione, Il Segno della Storia, accompagnata da una giornata di studi e un libro di saggi pubblicato da Black Velvet. Altan, Charles Burns e Thomas Ott saranno gli altri protagonisti del Festival: sarà così possibile confrontare l’opera di tre grandi maestri nell’uso del nero in storie ora cupe, ora oniriche, ora grottesche. Il rapporto tra Fumetto e Storia unisce numerosi appuntamenti. La mostra di Ángel de la Calle, dedicata alla figura di Tina Modotti e incontri in cui autori di fumetto e storici dialogheranno sul passato dell’Argentina, sul periodo fascista con l’opera di de Santis e Colaone, sulla guerra di Spagna con Vittorio Giardino, sull’attualità dell’Ottocento con Gianfranco Manfredi e Bryan Talbot, sul rapporto con l’autobiografia con Marino Neri e Michele Petrucci, sulle modalità di coniugare storia e narrazione con David B. e Pino Cacucci. Il panorama contemporaneo è rappresentato dalle mostre della polacca Gosia Machon, dell’autore franco-americano Christopher Hittinger, dell’emergente Marino Neri, del collettivo finlandese Glömp, del quale fa parte anche Hanneriina Moisseinen che avrà una sua esposizione personale, degli autori selezionati dal concorso di Flashfumetto, di Fabio Sera, vincitore del concorso Coop for Words. “Diverso da me, all’improvviso non sono più io…” è il titolo della mostra del concorso che ha coinvolto oltre 1.000 bambini della scuole elementari di Bologna e Provincia ed è il fulcro della sezione ragazzi di questa edizione. La rassegna al Cinema Lumière presenta alcune prime visioni in Italia sul fumetto e altre forme espressive legate al disegno. Sullo schermo una biografia di Charles Schulz; due film sul fumetto argentino; le raffinate animazioni del giapponese Naoyuki Tsuji; una proiezione sulla scena della street art californiana degli anni Novanta." Per la cronaca Bilbolbul, il personaggio simbolo e mascotte dell'inziaitiva, ha compiuto i suoi bei 100 anni. Tutti i dettagli nel sito ufficiale: click qui. Inoltre ci viene segnalato che prossimamente verrà aperto anche un blog, gestito dalla redazione de Lo Spazio Bianco.

Etichette: ,


35 anni da lupo in mostra
Silver e Lupo Alberto - photo Goria - clickDal 14 febbraio 2009 in avanti, una mostra itinerante (Lupo Alberto in Silver, 35 anni da lupo) è dedicata a Lupo Alberto e al suo creatore, Guido Silvestri in arte Silver. Dalle origini a oggi. Tutti i dettagli, con date e orari, li trovate nel comunicato ufficiale: click qui.

Etichette:


MoisEditoriale - Libera!
Libera ! by Moise e Viviana

Il MoisEditoriale di oggi si riferisce a questa notizia
Buon viaggio Eluana!
INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


lunedì 9 febbraio 2009

Le mazzate del Papersera: clonazioni e autocitazioni
Quack e sbaraquack! Stavolta il fumetto-blob lo fornisce addirittura il mitico Papersera! Silvia Ziche clona (a pagina 3 di Topolino 2776) una copertina di Marco Rota del 1979?!? Gulp! Ma non è tutto. Nello stesso numero ecco "un autore che oltre a dissacrare presuntuosamente quanto fatto da altri prima di lui, arriva non solo ad autocitarsi in una sua storia, ma anche ad apparire come personaggio all'interno della stessa, regalandosi il suo quarto d'ora di celebrità". Ehilà! E non è tutto: i dettagli li trovate, facendo click qui, nella pagina dell'Edicola del Papersera, dove tira aria pesante! Fortuna che, invece, escono degnamente Paperino 344, Disney Big 10 e Tesori Disney 1, mentre altra stroncatura cade su I Maestri Disney 37, numero che chiude (tristemente) la testata. Che mazzate, gente!

Etichette: ,


Vignette AntiBufala - FotoComplotti Lunari
FotoComplotti Lunari by Moise

Nella Grande Girandola di ipotesi, controipotesi, congiure, misteri e bufale del LunaComplottismo è rimarchevole il caso della rivista di fotografia che avrebbe presentato le 'prove provatisssssime' della truffaldinità delle missioni lunari.
Sulla scia del 'Disinformatico', il blog di Paolo Attivissimo anche il sottoscritto si candida alla creazione di un Nuovo Complotto: le foto della famosa rivista sono state scattate dagli Alieni Seleniti allo scopo di indurre i complottisti terrestri a boicottare le missioni spaziali ed a lasciare in santa pace gli abitanti della Luna!!!
Che ne dite? Figo, vero? Ora devo solo trovare il modo di ficcarci dentro anche Atlantide, i Templari, la Sfinge di Giza, gli Occultisti ed Elvis Presley e poi posso andare in tivvvù da Roberto Giacobbo!!!

La Vignetta AntiBufala di oggi fa riferimento a questa notizia
INFO: Per ingrandire l’immagine cliccate sull’ icona della lente sopra il disegno

Etichette: ,


Fumetto non e' sinonimo di Fregnaccia
Valentina - Linus gennaio 1969 - photo Goria - clickChe ci siano ancora ignoranti (detto in senso tecnico, non dispregiativo) che non sanno cosa sia il fumetto (o la letteratura disegnata, se preferite definire questo linguaggio in modo leggermente più "tecnico") è noto. Nel secolo scorso erano molti, a non aver idea di cosa fossero Corto Maltese, Maus ecc. e ritenevano che "fumetto" fosse un qualche tipo di insulto, una sorta di dispregiativo diminutivo ("fumo" va bene, "fumetto" è robetta... a meno che si non si parli di cucina). Allora molti ignoravano, per dire, che anche nel fumetto (o letteratura disegnata, solo per capire di cosa parliamo) esistavano opere a fumetti belle e opere a fumetti brutte, spazzatura e capolavori, come nel resto della letteratura, o del cinema, o del teatro ecc. Tale ignoranza poteva giustificare l'uso improprio di un termine (fumetto - che indica invece un intero corpus letterario, un intero linguaggio) come dispregiativo generico. "Bleah! Quello è un fumetto! Anzi un fumettone!" Ma finalmente siamo negli anni Duemila. Rughe by Paco Roca - photo Goria - clickOra, persino in Italia, tutti sanno cosa sia il fumetto e più nessuno usa impropriamente il termine. Cioé... quasi nessuno, come potete leggere facendo click qui. "Cesaroni: fumetto, non capolavoro", titola La Stampa, per un articolo fortemente critico nei confronti della citata serie televisiva. Allo stesso modo, volendo proprio evitare un termine adeguato (fregnaccia, per esempio), avrebbe potuto titolare "Cesaroni, letteratura, non capolavoro" oppure "Cesaroni, teatro, non capolavoro" e così via a scelta, suscitando la facile ironia di chiunque nei confronti del titolista. Errorucci di questo tipo contribuiscono a passare alle nuove generazioni un errore del passato. Fumetto non è un sinonimo di Fregnaccia (vernacolare romanesco per sciocchezza, stupidaggine) e non è neppure il contrario di Capolavoro. Stiamo regredendo al secolo scorso anche in questo, o c'é solo bisogno di un corso di aggiornamento, per chi lavora nel settore della comunicazione e dell'informazione?

Etichette:


Darwin tra le nuvole - teatro e fumetto
"Due docenti universitari, ma soprattutto due appassionati "fumettofili", per uno spettacolo che insegna e diverte. Charles Darwin avrebbe apprezzato che la sua storia venisse raccontata a teatro? Sicuramente sì: era curioso, Darwin, come ogni scienziato che si rispetti, e aperto alle nuove esperienze. A soli 22 anni aveva abbandonato gli studi di medicina per un’avventura straordinaria: il giro del mondo sul Beagle, vascello della marina di Sua Maestà. La nave lo avrebbe portato, in cinque anni, alla scoperta dei luoghi più remoti del mondo, Brasile, Ande Patagonia, Terra del Fuoco, Galapagos... Da questo viaggio tornò con una quantità impressionante di informazioni sulla natura - minerali, piante, ma soprattutto animali - che gli consentirono di formulare la sua teoria sull’evoluzione. Questa storia, la storia vera di un uomo fuori dal comune, è diventata uno spettacolo teatrale, grazie all’incontro di due docenti universitari, Giulio Giorello, epistemologo, e Luca Boschi professore di Fumetto e Cinema d’Animazione e di un regista teatrale, Stefano de Luca..." Articolo completo: PiccoloTeatro. Il fumettista Giorgio Salati recensice lo spettacolo nel suo blog: click qui.

Etichette: ,


Servi, vigliacchi e ipocriti
Luc Orient sul Corrierino - da foto Leonardo - Fumetti Classici"...trent’anni fa, il Fumetto per adolescenti (ragazzi, sì, ma anche giovani e numerosi adulti!) fu sconsideratamente assassinato, in nome sia di un malinteso approccio intellettualistico alla Nona Arte (mi dispiace dire che complici di questo crimine furono anche Moebìus/Giraud e gli altri firmatari di un famoso manifesto di Metal Hurlànt), sia di una posizione servile - e vigliacca - degli editori, nei confronti della TV e dell’invasione delle Anime giapponesi. Ora, invece, ipocritamente, ci si stracciano le vesti..." Forse vale la pena di leggere con attenzione le amare considerazioni di Leonardo nel blog Fumetti Classici (basta fare click qui, o sull'immagine qui accanto, per leggere l'articolo completo), oltre a vedere le fotografie della collezione di Corriere dei Piccoli e Corriere dei Ragazzi che ci offre. Certe cose le si dice per decine di anni, mentre editori e professional fanno orecchie da mercante, salvo ridestarsi dal letargo in occasioni celebrative, per poi tornare a immergersi "negli affari propri" (nel senso di business, naturalmente).

Etichette: ,


domenica 8 febbraio 2009

Sandokan di Pratt: lo ha scoperto Castelli
Sandokan by Pratt e Milani - (c) Cong SAE' Alfredo Castelli, colui che, un annetto fa, ha scoperto "il tesoro perduto": le avventure (incomplete) di Sandokan disegnate da Hugo Pratt per il Corriere dei Piccoli sui testi di Mino Milani. Così afferma il Corriere della Sera, nell'articolo che potete leggere in dettaglio facendo sul frammento di tavola qui accanto. Sembra quasi una storia costruita ad arte, questa del ritrovamento misterioso. Una storia alla Castelli, in effetti.

Etichette:


MoisEditoriale - Giù le mani dalla Costituzione!
Giù le zampe dalla Costiuzione!by Moise
L'alpinista di Arcore prosegue nel suo tentativo di dar la scalata al colle del Quirinale e per far ciò cavalca qualunque situazione e calpesta sotto i suoi scarponi chiodati e rialzati i sentimenti, il buon senso, l'umanità, la civiltà, la decenza, la credibilità, la coerenza e tutti quegli inutili orpelli che vanno bene per i semplici umani ma che sono solo di fastidio agli dei ed ai Grandi Statisti.
Il caso di Eluana è solo una delle molteplici 'mine vaganti' che Mr.B. ed il suo branco di colleghi stanno da tempo posizionando nei punti più sensibili della nostra Democrazia. Adesso la Posta in palio, il Big Slam, la preda designata è nientemeno che la Costituzione, quel vecchio scartafaccio pieno di anticaglie come l'antifascismo, i diritti civili, le libertà personali ed altre pinzillacchere, che - sempre secondo Mr.B. - meriterebbe solo di essere un po' cambiato, snellito... magari liftato, siliconato, sottoposto alla liposuzione e ad una dieta particolare di culi, tette e lustrini vari. Glielo lasceremo fare? Spero proprio di no!
Il MoisEditoriale di oggi si riferisce a questa notizia
INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


Rosanna Caroli passed away
Riceviamo da Claudio Varetto: "Un grave lutto ha colpito il regista Guido De Maria, stamattina alle 6:00 e' deceduta improvvisamente la moglie Rosanna Caroli. Il decesso del tutto inatteso e' avvenuto per cause in fase di accertamento da parte dei sanitari del nosocomio modenese. Rosanna era infatti ricoverata da alcuni giorni al Policlinico di Modena per un operazione di routine da cui si era ripresa molto bene. Rosanna Caroli aveva conosciuto Guido De Maria a Bologna negli anni sessanta e per tutta la vita ne aveva condiviso e sostenuto i numerosi progetti artistici: la casa di produzione di filmati pubblicitari, la realizzazione dei fumetti in TV di Supergulp e le tante altre iniziative del creativo regista modenese. Era sempre lei ad affiancarlo nell'accogliere i numerosi amici nella casa di Modena o in quella di Rocca Malatina dove artisti, scrittori, giornalisti, personaggi della TV e meno noti, ma non per questo meno cari, gli amici di sempre si davano appuntamento per Ferragosto oppure a Natale. Sempre a Modena, Rosanna Caroli era titolare di un prestigioso negozio di abbigliamento dove svolgeva anche l'attività di fashion consulting per una selezionata clientela. Le esequie si terranno a Modena presso la parrocchia di famiglia, S. Maria di Mugnano, alle 15:00 di domani, lunedì 9 Febbraio. A Guido De Maria, alla figlia Annalisa e alla nipotina Alice, colpiti da un lutto tanto grave quanto inatteso, si stringono con affetto amici e colleghi."

Etichette:


Angouleme: come te non c'e' nessuno!
6 di davide.caciLo dicessimo noi di afNews, che ripetiamo certe affermazioni da anni ed anni, sarebbe noioso. Perciò stavolta volentieri lasciamo la parola a Davide Caci, che dice la sua sul Festival di Angouleme (col relativo foto reportage, ospitato su Flickr), sulle pagine di Komix, la webzine dell'edtricie Tunué: "... per rendere bene l’idea è necessario fare un paragone, con Lucca Comics & Games, che è la fiera più importante d’Italia 49 di davide.caci(insieme a Napoli Comicon), almeno in termini di visitatori. Ebbene, Lucca è nulla in confronto ad Angoulême. I vari padiglioni, dislocati in diverse aree cittadine, sono tutti perfettamente attrezzati. I punti informazioni sono numerosi e funzionanti, le indicazioni sono chiare. Pur tuttavia, questi sono dettagli di poco conto, rispetto al succo della questione..." Articolo completo: click qui. E se volete tuffarmi nella Città del Fumetto, click qui per vedere immagini su immagini (click l'opzione slideshow che troverete a destra, per vedere le immagini in formato slideshow).

Etichette: , ,


La Grande Guerra a fumetti, in mostra
E' Tardi a inaugurare La Grande Guerra a Fumetti, l'8 febbraio 2009, a l'Historial de la Grande Guerre, a Péronne, dove si avrà un ciclo di mostre articolate fino al 2010, su come i fumettisti hanno intepretato la grande tragedia della prima guerra mondiale. Tutti i dettagli su BDzoom, qui di seguito.

 "L’Historial de la Grande Guerre, situé à Péronne, propose en 2009 et 2010, un cycle d’Expositions temporaires et de manifestations autour de la 1ère guerre mondiale en bande dessinée. De nombreux auteurs de bandes dessinées ont traité de la Grande Guerre en laissant dans l’imaginaire collectif une « trace » iconographique du conflit. Leurs œuvres jouent, aux côtés des sources historiques, un rôle important dans la mémoire de la Première Guerre mondiale..." Full article: BDzoom.

Etichette:


sabato 7 febbraio 2009

Cesare Damiano: autore Disney?
"Damiano: "Da bambino volevo diventare fumettista Disney". L'onorevole cuneese Cesare Damiano, che si è detto pronto a scendere in campo tra meno di due mesi per appoggiare Mino Taricco nella sua corsa per la Provincia, oggi fa parlare di sé per una mostra sui gatti che si tiene in Toscana. L'esponente del P.D. infatti ha, tra le sue passioni, quella per ..." Articolo completo: TargatoCN.

Etichette:


Le foto dei luoghi di Corto Maltese
cortoviaggi.jpgTra le piccole mostre (tante) che costellavano Angouleme durante il festival, accompagnando le Grandi Mostre (non poche nemmeno quelle, as usual), una era dedicata al Turismo Fumettistico. O meglio, ai viaggi fatti nei luoghi delle avventure di Corto Maltese, alla ricerca degli scorci utilizzati da Hugo Pratt. Thybault Mayaud è l'autore delle foto, della ricerca e del complesso carnet de voyage, CorTour, a puntate, che potete trovare nel suo sito (click qui) in attesa che qualche editore glielo pubblichi. Buon divertimento.

Etichette:


Lunga intervista a Walt Disney
disneyintervista.jpgLunga video intervista (una bella mezz'ora) a Walt Disney, realizzata da Fletcher Markle nel 1963, è quel che trovate nel blog di Don Brockway  in questi giorni. Il famoso Walt prende la sua tazza di tè, parla liberamente della sua carriera, ammette il fallimento di Fantasia, si entusiasma per il successo di Disneyland. Decisamente da vedere. Basta fare click sull'immagine qui accanto.

 " Video: Walt Disney Interviewed By Fletcher Markle Many audio and video biographies of Walt Disney have pulled clips or sound bytes from a 1963 interview conducted by Fletcher Markle, an actor-announcer-writer-producer-director who had just finished directing Disney's The Incredible Journey. ..." Full article: Isn'tLifeTerrible.

Etichette: , ,


Arriva pubblico al Museo del Fumetto?
Modello del Musée Hergé - copyright Atelier de Portzamparc - clickLo Schermo di Lucca rende conto dei successi del locale Museo del Fumetto "Il responsabile del Muf, Nencetti, ha anche altri motivi per sorridere: le visite al museo, nel primo mese dell'anno, sono aumentate del 68% rispetto al 2008." Wow! In un Paese come il nostro, coi problemi che si ritrova, con le derive che affronta, almeno il museo del fumetto ottiene dei successi, vien da dire. In coda al redazionale (che potete leggere integralmente facendo click qui) si svelano anche le cifre assolute: 564 visitatori, di cui 259 bambini, sono entrati al museo nel gennaio scorso (erano esposte delle interessanti mostre temporanee) con un incremento rispetto al gennaio 2008 (non sappiamo se allora ci fossero mostre temporanee in esposizione) del 61%.  Anche i visitatori paganti (non tutti pagano?) sono aumentati, del 68%. L'articolo offre queste cifre come un grande successo. Basta, però, fare due di conti, moltiplicando i visitatori paganti per la cifra del biglietto d'ingresso, e ci si chiede come possa vivere "del suo" un museo, con cifre del genere. Certo, non è il Museo Hergé (che non è nemmeno generalista come quello di Lucca, ma di nicchia, giacché destinato a un solo autore), con la sua previsione pessimistica (prima ancora di aprire) di 200.000 visitatori l'anno e un investimento di partenza mica di noccioline o fichi secchi, ma di 15 milioni di euro per 3200 metri quadri (lo vedete nell'immagine qui accanto), ma insomma. Povera Italia.

Etichette:


Claude Moliterni - the man from the outer space
Sergio Bonelli e Claude Moliterni - photo Goria - clickSegnaliamo oggi su BDzoom, nella rubrica Comic Book Hebdo, un lungo ricordo di Claude Moliterni, il famoso super esperto recentemente scomparso che vedete qui accanto insieme a Sergio Bonelli. Click qui per leggerlo.

Claude Moliterni e Luca Boschi - photo Goria - click "Comme je viens de le dire, Claude Moliterni a toujours aimé les comics. De Yellow Kid à Superman en passant par Frank Miller, Peanuts et Bill Sienkiewicz (et j’allais en rajouter mais la liste serait trop longue), la production anglophone l’a toujours fait vibré ardemment. La bande dessinée qui l’avait le plus marqué dans sa jeunesse avait été..." Full article: BDzoom.

Etichette:


venerdì 6 febbraio 2009

Fare del Vero Giornalismo a Fumetti per Ragazzi
Sul nuovo numero (21) della rivista Hamelin compare una lunga intervista di Luca Baldazzi a Federico Maggioni, oggi illustratore di fama e all'epoca art director e grafico dello storico Corriere dei Ragazzi, che racconta dall’interno la storia e la filosofia editoriale della rivista, con diversi aneddoti e curiosità. Nixon, la fame in Africa, l'elezione del Presidente, la cronaca e tutto il resto: il mondo attorno ai ragazzi, proposto da giornalisti autentici. Tra celebrazioni e nostalgici centenari, vale la pena ascoltare una voce che parla di "fare del giornalismo a fumetti per ragazzi", giacché questo, alla fine della Corriere dei Ragazzifiera, è il vero discrimine tra il mettere insieme un certo numero di pagine e contenuti vari, e riuscire invece a parlare da giornalisti seri a bambini e ragazzi, usando parole e fumetti. "Giornalismo di cronaca come modo del discorso, fumetti come linguaggio scelto, ragazzi adolescenti come pubblico di riferimento", queste le oneste caratteristiche della redazione del Corriere dei Ragazzi che ne hanno fatto un "caso editoriale" da studiare, valutare a fondo e, fosse vero!, riproporre oggi. Chi lo volle? Perché? Chi c'era? Da scoprire su Hamelin 21. Info: www.hamelin.net.

Etichette: ,


MoisEditoriale - La prigione di Eluana
La prigione di Eluana by Moise
I casi sono due:
Se Dio esiste (quantomeno il supereroe barbuto dei cattolici), allora - come recita il Manuale di Istruzioni (leggi: Bibbia) lo stesso Dio ha concesso agli esseri umani il Libero Arbitrio e questo implica che la volontà di Eluana, cioè il suo esercizio del proprio Libero Arbitrio relativamente a se stessa, è indiscutibile.
Si può condividerlo o meno ma, come avrebbe detto pure il barbuto col triangolo, ciò che decide di fare è stato ed è è affar suo.
Se Dio NON c'è allora, a maggior ragione, nessuno può permettersi di mettere in discussione ciò che una persona ha consapevolmente deciso di fare del proprio essere. Perchè in questo modo si violerebbe quell'altro concetto che è più importante di tutti i diktat di dei, semidei, santoni, fate o folletti e che si chiama LIBERTA'
Adesso scopriamo che SanSilvio e compagnia brutta hanno deciso di essere in missione per conto di dio e - con il giusto suggerimentino dal lato vaticano - fanno, disfanno e rifanno legge, giustizia, diritti e doveri...
e non ci mettono neppure i canonici sette giorni!
Il MoisEditoriale di oggi si riferisce a questa notizia
INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


Lupo Alberto di Bonvi?! Ecco cosa dice Silver!
"Arriva in edicola domani il quarto DVD della serie di Supergulp, con la copertina dedicata a Lupo Alberto, il famoso personaggio di Silver. Ad un occhio attento non può sfuggire, guardando il DVD, che proprio nelle ultime vignette dell'avventura del Lupo, intitolata "Una buona azione", c'è un cambio di mano: dopo tutta la prima parte disegnata da Silver, la storia si conclude con dei disegni di... Bonvi, il maestro di Silver. Claudio Varetto a chiesto a Silver conferma della cosa e lui ha raccontato..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Ennio Pistoi, il partigiano che parlava ai bambini, e' morto
E' morto stanotte Ennio Pistoi, nonno dei miei figli Gabriele e Stefano. Nato nel 1920 a Roma, cittadino onorario di Borgo San Dalmazzo, noto Partigiano, famoso per la liberazione del carcere militare di Torino, realizzata senza colpo ferire, è stato anche autore di un libro (Nonnio Ennio racconta. Perché parlare di Resistenza ai giovani) destinato inizialmente ai nipotini (lo si vede qui accanto), in cui la Resistenza viene raccontata dalla viva voce di un nonno, cosa che poi ha fatto più volte nelle scuole e altrove. Click qui per leggere l'articolo a lui dedicato oggi da La Stampa e click qui per vedere un estratto da una video intervista in cui racconta alcuni episodi della sua vita negli anni quaranta.

Etichette:


In libreria l'integrale di Valentina Mela Verde
Valentina Mela Verde di Grazia Nidasio alla mostra sul Corriere dei Piccoli - photo Goria - click"Finalmente la ristampa integrale e a colori di un classico a fumetti del Corriere dei Piccoli Valentina Mela Verde [di Grazia Nidasio, NdR], un personaggio di fumetto popolare... Le sue storie, che raccontano la vita di una ragazzina e della sua famiglia, ebbero subito un grande successo tra i lettori, e non solo tra le lettrici, a cui ..." Comunicato stampa completo: click qui.

Etichette:


La testa nelle nuvolette
Fortunato Latella apre il suo blog... e ci viene in soccorso, perché il vostro affezionato recensore è di nuovo sotto pressione per mille impegni. Ma siamo nel bel mezzo dellla nuova Età d'oro delle Ristampe Classiche (del Fumetto americano "sindacato") e non si possono lasciar passare sotto silenzio tesori preziosissimi che ogni mese raggiungono gli scaffali virtuali di Amazon e quelli ben reali delle nostre fumettoteche! Fortunato Latella è un appassionato, collezionista, storico del fumetto, grafico e fumettista, collaboratore fisso (direi una vera e propria colonna) dell'ANAFI. Il suo blog, che affianca un sito già noto nel giro degli "addetti ai lavori" ma ultimamente un po' trascurato, promette non solo accurate recensioni, come quella già in linea del secondo volume dell'integrale di Little Orphan Annie, ma una vera e propria miniera di notizie. Visitatelo e, come si dice, non ve ne pentirete.

Etichette: ,


giovedì 5 febbraio 2009

Spielberg in Angouleme: eccolo, nonostante i divieti!
Supergulp 2003 - Tintin - photo Goria - clickEra vietato fotografarlo. Era vietato filmarlo. Proprio nessun giornalista ha violato il divieto? Se volete sentire la voce di Nick Rodwell e, di seguito, quelle di Spielberg e Jackson, be'... fate click qui.

 The video with Spielberg and Jackson about Tintin in Angouleme: photos and videos were prohibited. Anyway... "As Wim mentioned earlier in his first report from Angoulême, Nick Rodwell of Moulinsart and Joost Swarte were talking about the Hergé Museum and then in a surprise move introduced a video link-up to Peter Jackson and Steven Spielberg who..." Full article and... more: click here.

Etichette: , , ,


Nuovo accordo tra le parti sul diritto di autore
E' stato siglato un nuovo accordo tra le parti per i diritti di autore sulle fotocopie. Trovate i dettagli facendo click qui.

Etichette:


ActuaBD: Tintin e Herge' ad Angouleme
Nick Rodwell by Didier Pasamonik - ActuaBDI nostri colleghi di ActuaBD titolano il loro reportage odierno sulla conferenza stampa (di cui vi abbiamo già relazionato su afNews) della Moulinsart sul film di Tintin e il Museo Hergé, "Conferenza stampa ad Angouleme: la gaffe di mr. Nick Rodwell". Tutto sommato prevedibile (il titolo, ma anche la gaffe), visti i preliminari, per cui Rodwell ha accolto i giornalisti con la frase "Lieto di vedervi così numerosi. Risponderemo oggi a tutte le vostre domande, persino a quelle di ActuaBD!". Come dire, saltatemi addosso. Ce n'é già quanto basta per ricordare, a noi poveri italiani, le nostre quotidiane molteplici polemiche politiche, a volte feroci, e spesso, purtroppo, inutili. In questo caso, per lo meno, la polemica viene stemperata con un po' di umorismo, ma la sostanza resta intatta. Incuriositi? Ci sono altre interessanti curiosità da svelare? Scopirtelo voi stessi, seguendo l'articolo qui di seguito. La voce ufficiale della Moulisart, invece, la trovate, come sempre, su www.tintin.com. Resta comunque ancora incomprensibile, per noi, il divieto posto sul fotografare e riprendere il divertente intervento registrato di Spielberg e Jackson, divieto che, secondo ActuaBD, Rodwell ha espressamente attribuito proprio ai registi. Strano persino dal punto di vista del marketing.

 "Avec l’ouverture prochaine du Musée Hergé et le début du tournage de Tintin, Nick Rodwell se devait de lancer ces futurs projets à Angoulême. Les surprises ont été de taille, de part et d’autre du micro..." Full article: ActuaBD.

Etichette: , , ,


MoisEditoriale - PadanASL
PadanASL by Moise

Continua a tambur battente il processo di razzistizzazione e di incivilizzazione (neologismi orribili, ma il concetto che adombrano è ancora più brutto!) della nostra povera Italia. Dopo la legalizzazione delle ronde padane, i centri di delazione (anche anonima!) nei confronti degli extracomunitari, anche la possibilità per i medici di denunciare coloro che hanno bisogno di cure... Pare di sentirli questi Sommi Statisti Padani: " 'Sti Bingo Bongo... vadano a farsi curare dai loro stregoni! "
E meno male che lo chiamano Piano per la sicurezza! Con questa marea di intolleranza, inciviltà e odio possiamo stare sicuri che si perderanno, oltre alla tolleranza, anche i più elementari sentimenti di umanità.
Il MoisEditoriale di oggi si riferisce a questa notizia
INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


Panini Comics in tour nelle fumetterie
impact-cvr333"Dopo molti anni, torna l’evento che coinvolge una serie di grandi fumetterie in giro per l’Italia, e lo staff Panini Comics al gran completo, con annessi e connessi. Le città interessate quest’anno saranno Palermo, Roma, Perugia, Firenze, Modena, Genova, Padova, Bergamo, Torino, Napoli e Milano. Se vivete in questi luoghi o nei dintorni non mancate a quello che sarà il primo grande evento promozionale e di coinvolgimento tra redazione e lettori del 2009..." Testo completo del comunicato stampa: click qui.

Etichette:


Grammatica e Tradizione del Lettering fumettistico
nate.jpgNate Piekos tratta di Lettering su Blambot. L'argomento è sempre affascinante (la potenza espressiva del lettering è nota, anche se troppe volte sacrificata per meschine scelte editoriali). Segnaliamo un intervento di base che potete apprezzare facendo click sull'immagine qui accanto.

 "Comic book lettering has some grammatical and aesthetic traditions that are quite unique. What follows is a list that every letterer eventually commits to his/her own mental reference file. The majority of these points are established tradition, sprinkled with modern trends and a bit of my own opinion having lettered professionally for a few years now. The majority of these ideas have been established by ..." Full article: blambot.

Etichette:


Schulz in un documentario del 1963
E' The Daily Cartoonist, con un intervento di Alan Gardner, a segnalare un video, un documentario, su Charles M. Schulz, il creatore dei mitici Peanuts, girato nel 1963. Naturalmente interessante per i contenuti audio (l'autore parla del proprio lavoro, di come trova l'ispirazione ecc.), diventa una chicca nei contenuti video: fa un certo effetto vedere come si viaggiava in automobile negli anni sessanta, senza cinture di sicurezza, con una valanga di bambini appresso, e si può anche vedere come lavorava Schulz, il formato (enorme) della tavola da cui ricava le proprie strisce ecc. Tutte cose per vedere le quali, negli stessi anni, avrei dato fuori di testa, quando ero un ragazzino alle prese coi misteri della striscia disegnata. Oggi è un mondo diverso. C'é internet. E il video è proprio qui sotto. Buona visione!

Etichette: ,


PierAldo Vignazia e il Tango a Torino
Riceviamo: "Lo scrittore e fumettista PierAldo Vignazia è al Circolo dei Lettori di Torino (Palazzo Graneri della Roccia Via Bogino 9), l'11 febbraio 2009 alle 21:00 per RossoTango Talk Show. Parlerà del suo libro Il tango è (sempre) una storia d'amore... e non una rosa in bocca, testo e vignette di Pier Aldo Vignazia, prefazione di Sergio Staino. Pier Aldo Vignazia, scrittore e istruttore di alpinismo, vignettista satirico su Satyricon, Cuore, Linus, Il Piccolo, Il Gazzettino, L'Adige, Il Corriere delle Alpi, Famiglia Cristiana, corsivista." Info: digilander.libero.it/etnotango/www.pieraldovignazia.it

Etichette:


MoisEditoriale - il computer... fa l'indiano
Il computer fa... l'indiano by Moise

"Belìn! Lo voglio anch'io!!! Sto parlando ovviamente del computer da 8 Euro che stanno per sfornare quei geniacci degli indiani!
Sarà pure a manovella, a pedali oppure in formato ultra-austero, ma un computer super risparmioso non può che stimolare reazioni pavloviane in un genovese tirchiaccio come il sottoscritto!!!
Il MoisEditoriale di oggi si riferisce a questa notizia
INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


mercoledì 4 febbraio 2009

Dave Simons e il cancro
L'autore statunitense Dave Simons sta combattendo la sua battaglia col cancro. per saperne di più, potete seguire l'articolo qui di seguito.

 "Dave Simons has been struggling along with esophageal cancer and needs to intensify his treatments in order to extend his life. While the medical portion ..." Full article: thedailycartoonist.

Etichette:


Angouleme 2009: le foto di Laurent Melikian
Marine Blandin - Prix du stripIl nostro corrispondente Laurent Melikian ci ha inviato il suo foto reportage dal Festival di Angouleme 2009. Potete vederlo in formato slideshow facendo click qui, oppure nel formato set leggero facendo click qui. I suoi reportage precedenti ospitati da afNews potete vederli nel formato raccolta facendo click qui.

Jean Sole' - Leopold Bensaid - Thierry Tinlot Here it comes, the photo reportage from Angouleme 2009 by Laurent Melikian (thank you!). In slideshow: click here, in light set: click here, and his collection at afNews: click here.

Etichette: , , ,


martedì 3 febbraio 2009

Topolino di Jeff Smith!
Massimiliano Frezzato, Jeff Smith, Gianfranco Goria - photo Goria - clickJeff Smith (lo vedete qui accanto, in una nostra foto d'altri tempi), diventato famoso a suo tempo con la serie Bone, ha creato un tot di personaggi, da bambino (Bone compreso). Li riprende in mano, uno alla volta, si direbbe, e ora tocca a Little Mouse, un topolino con la camicia rossa, e, anche questa volta, si parla a bambini e ragazzini. Già, perché da quelle parti, evidentemente, gli autori (anche quelli famosi, che potrebbero darsi le arie da Grandi Artisti) non si vergognano di fare fumetti per bambini, anzi. O forse è che sono capaci di farlo? O sono gli editori che pensano ai bambini come a un mercato interessante? Bah, la questione, adesso, è marginale, resta il fatto che negli USA la nuova serie uscirà in settembre (chi, con lungimiranza, ne ha comprato i diritti per l'Italia?) e per ora potete vederne qualche esempio seguendo l'articolo di Vaneta Rogers qui di seguito.

 "Now that his self-published comic book Bone has become a successful series for kids, cartoonist Jeff Smith is reaching out to children again with Little Mouse Gets Ready, a book for emerging readers. "Little Mouse is actually a character I created when I was a kid... " Full article: newsarama.

Etichette: ,


Asterix: rottura tra Albert e Sylvie Uderzo
Obelix perplesso - photo Goria - clickSe la gestione dell'importante patrimonio di Hergé (il creatore di Tintin) da parte di chi ne possiede l'eredità ha, da sempre, suscitato polemiche accese nel comicdom francofono (com'era peraltro prevedibile, viste le dimensioni), poteva non succedere qualcosa di analogo con Asterix? Stavolta, purtroppo, la lite è tra padre e figlia, Sylvie, che ormai non si frequentano nemmeno più. Albert Uderzo, coi suoi 81 anni, pensa ormai a sistemare il figlio di carta e lo ha fatto, come abbiamo riportato su afNews a suo tempo,  concedendogli di sopravvivergli (non ci sarà quindi tutta la questione che invece ha congelato Tintin) e ora mette al riparo (dell'erede e del di lei marito, Bernard Boyer de Choisy) anche le tavole originali (1300), affidandole alla Biblioteca Naizonale di Francia, per impedirne la dispersione, la vendita, la  "monetizzazione". Il tutto fra pesanti e tristi accuse reciproche, come potete leggere in dettaglio nell'articolo qui di seguito.

 "Le dessinateur Albert Uderzo, en conflit avec sa fille Sylvie sur la vente des éditions Albert-René à Hachette, envisage de «mettre à l'abri toutes les planches originales» des aventures d'Astérix en se tournant «vers la Bibliothèque nationale», mardi dans une interview au Figaro. Interrogé sur le conflit qui l'oppose à sa fille, Albert Uderzo met en cause son..." Full article: lepays.

Etichette:


In mostra la lunga storia del Corriere dei Piccoli
Buster Brown di Outcault sul CdPComunemente si fa coincidere la nascita del fumetto italiano con l’arrivo in edicola del Corriere dei Piccoli [fondato e diretto fino al 1931 dal giornalista Silvio Spaventa Filippi - NdR], uscito per la prima volta il 27 dicembre del 1908. In prima pagina c’era una tavola di Buster Brown, il bambino elegante e raffinato, biondo e dispettoso, che Outcault aveva disegnato quasi fosse pentito di aver ideato quel monello di Yellow Kid, "primo personaggio dei comics". Nell’ultima pagina c’era invece un negretto, Bilbolbul, che cambiava colore secondo i suoi stati d’animo, per cui diventava rosso di vergogna, bianco per la paura, verde d’invidia, e così via. Era disegnato da Attilio Mussino, Corriere dei Piccoli 32 1910 Quadratinouno dei primi illustratori di Pinocchio, che insieme ad Antonio Rubino, divenne subito una “colonna” del Corrierino. L’intero 1909 vide i due disegnatori impegnati a rivaleggiare con i loro colleghi americani, che occupavano quasi tutte le pagine, con storielle qua e là ritoccate, ma soprattutto private delle caratteristiche nuvolette, sostituite da ingenue strofette in rima, quasi filastrocche infantili da imparare a memoria. Nei suoi primi anni di vita, il Corriere dei Piccoli pubblicò soprattutto fumetti americani, molti ghiochini e tanti racconti, spesso scritti da alcuni dei migliori autori italiani. Ma ben presto tutto sarebbe cambiato, grazie soprattutto alla fantasia di Mussino, che nel 1909 aveva fra l’altro inventato il personaggio di Sor Spaccone, e di Antonio Rubino, che fu forse il più prolifico disegnatore dei primi decenni del Novecento. Seppure legato a uno stile floreale, con un tratto il costume di Bonaventura di Sergio Tofanorotondeggiante, quasi barocco, Rubino ideò piccoli personaggi spesso diversi l’uno dall’altro, dalle coppie Pino e Pina e Lola e Lalla, all’originale Quadratino, un bambino figlio di Mamma Geometria, la cui testa quadra assumeva spesso dimensioni insolite, dal triangolo all’esagono, ma sempre rigorosamente geometriche. Altri personaggi di successo, sempre di Rubino, furono Pippotto e il caprone Barbacucco e Italino, un contadinello scarpe grosse e cervello fino, che negli anni di guerra si divertiva a giocare divertenti burle al nemico, impersonato da un impettito Kartoffel Otto. Tra i collaboratori del Corrierino 'era già anche Sergio Tofano, non ancora attore famoso, ma già originale disegnatore, che nel 1917 avrebbe dato inizio alla saga infinita del Signor Bonaventura. Tutti questi, e decine di altri personaggi sala Bonaventura e giochivengono ricordati in una grande mostra, aperta fino al prossimo 17 maggio, alla Rotonda di via Besana a Milano, che permette di ripercorrere, attraverso i materiali del ricco archivio storico del Corriere della Sera, la lunga storia del Corriere dei Piccoli, vissuto fino agli anni Ottanta [e novanta - NdR]. Questo settimanale per ragazzi è stato lo specchio fedele di alcuni decenni di vita italiana, raccontata con umorismo e originalità da quasi tutti i migliori disegnatori e sceneggiatori italiani, compresi Hugo Pratt e Bonvi, da Angoletta a Carlo Bisi, da Giovanni Manca a Mino Milani, e così via. I ragazzi di oggi, che non hanno conosciuto il mitico Corrierino, non sanno cosa si sono persi. Certamente hanno perduto quei momenti di serenità, che non sempre riescono a offrire i fumetti di oggi o gli altri divertimenti tecnologici. [Carlo Scaringi]

Etichette: ,


Stage di Illustrazione Editoriale
L'associazione Arte Invisibile di Grosseto ci segnala, tra le sue iniziative, lo stage di Illustrazione Editoriale tenuto da Massimiliano Longo. Info: www.arteinvisibile.com

Etichette:


Cronaca Comics, notizie e concorso
Ci viene segnalato che uscirà a Milano Novegro (7 e 8 febbraio) il nuovo numero di Cronaca Comics. Cover di Manuela Soriani, racconti di Raffio, Da Sacco, Soriani, Bulgarelli, Celestini e d'Amico, notizie sulla prossima festa di Cronaca di Topolinia (il 14 e 15 marzo e celebrerà il ventennale dell’associazione Alex Raymond), risultati del concorso G. Taormina Illustrazioni e il bando del concorso Sceneggiature. Info: click qui.

Etichette: ,


MoisEditoriale - SchizoMaroni
SchizoMaroni by Moise
Avremmo anche potuto intitolare questo MoisEditoriale Lo strano caso del dottor Maronkyll e di Mr.MaronHyde ma ci parrebbe di recar disdoro ai mitici personaggi di Robert Louis Stevenson...
Insomma, il rimarchevole ministro del governo italiano (ma non era un 'extracomunitario' anche lui, giacchè sedicente natìo della inesistente Padania?) si esibisce in un primo momento nella parte del buon dottor Jekyll e si profonde in lacrimose quanto fantasiose giaculatorie sui poveri bimbi extracomunitari, potenziali prede dei trafugatori d'organi (che magari viaggiano a bordo della mitica ambulanza nera )... poi, dopo essere stato smentito dall' AIDO si ritrasforma nel famigerato Mr.Hyde e riprende ad invocar cattiveria ad oltranza contro tutti i clandestini (compresi, verrebbe da pensare, quei pooooverrriiiniii che rischiavano l'espianto di organi)... Insomma, un bell'esempio di schizofrenia leghista!

Il MoisEditoriale di oggi si riferisce a questa notizia
INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


lunedì 2 febbraio 2009

Pinocchio vince ad Angouleme
"Pinocchio star del 36° Festival del Fumetto di Angoulême di Fabrizio Lo Bianco. È Pinocchio di Winshluss, edito da Les Requins Marteaux, il lavoro che vince il Fauve d'Or, il premio per il miglior album a fumetti del 36° Festival di Angoulême, conclusosi domenica 1° febbraio." Articolo completo di Fabrizio Lo Bianco: sole24ore.

Etichette: ,


Enzo d'Alo': Cinema e TV
dalo300.jpgIl regista Enzo d’Alò sarà presto su RAI Tre con una serie Tv che ha come protagonisti tre animaletti: Pipì, Pupù e Rosmarina (in concorso ad Annecy, al quarto posto della TOP FIVE del festival come serie più vista e apprezzata dal pubblico e da MIFA, soggetto originale e regia di Enzo d'Alò, sceneggiatura di Vincenzo Cerami, voce narrante di Giancarlo Giannini, disegni e illustrazioni Anna Laura Cantone, musiche di Daniele Di Gregorio). Inoltre sta lavorando al lungometraggio Pinocchio, con i disegni di Lorenzo Mattotti e le musiche di Lucio Dalla. Info: www.pipipupuerosmarina.com.

Etichette:


Corso: 4x4 illustrazione
Artelier ci segnala i suoi workshop di illustrazione: digital, scolastica, prima infanzia, stampa (periodici, magazine). Trovate tutti i dettagli facendo click qui. Info: info@artelier.veneto.it - www.artelier.veneto.it

Etichette:


Peroni vs. Il Giornalino: chi fraintende?
Ci viene riferito via internet che afNews avrebbe "frainteso" quanto citato relativamente alle affermazioni di Carlo Peroni sul Vittorioso e via via fino alla questione con Il Giornalino. Pur sapendo che è di moda, da qualche tempo, affibbiare ai giornalisti lo status arbitrario di "fraintenditori professionisti", afNews ha citato con virgolettato quanto scritto da Carlo Peroni nei suoi due blog. Impossibile fraintendere, anche volendo. Diverso sarebbe attribuire torti e ragioni agli uni o agli altri: ciò non è di nostra competenza e se la vedranno fra loro gli eventuali contendenti (se contesa ci sarà). E' evidente che è chi ci regala l'etichetta di fraintenditori che ha frainteso il testo del nostro breve articolo (click qui) che si limitava e raccontare un fatto (vale a dire che Peroni aveva scritto determinate cose, lanciando qua e là delle accuse sul comicdom italiano), per cui, come d'uso in queste circostanze, respingiamo al mittente la relativa accusa.

Etichette:


Future Film Bologna: Nichetti e i cartoni
Bologna. Al Future Film Nichetti si dà ai cartoni, di Federico Fiecconi. Sospeso fra passato e futuro (apertura con omaggio alla matita di Iwerks che 80 anni fa creò Topolino, chiusura con l’anteprima del nuovo ratto digitale Despereaux, ad aprile nei nostri cinema) il Future Film Festival all’undicesima edizione celebra l’entertainment in 3D. Le prime impressionanti immagini del nuovo cartone Mostri contro alieni proiettate a Bologna confermano che ..." Artiucolo completo di Federico Fiecconi: ilgiornale.

Etichette:


domenica 1 febbraio 2009

MoisEditoriale - Candelotti di beneficenza
by Moise
Una disdicevole disavventura (fortunatamente finita bene) per la Comunità di San Benedetto al porto dell'ottimo Don Gallo. Uno dei consueti pacchi che le FFSS scelgono fra gli oggetti smarriti e destinano alla beneficenza conteneva infatti quelle che avrebbero potuto sembrare ecumeniche candele ma che si sono rivelate molto più letali candelotti di dinamite.Sembra una sirtuazione alla Wile E. Coyite ma poteva finire molto male! Per fortuna l'acume (oppure un'ispirazione dall'Alto ?) di don Gallo e dei suoi protetti ha scongiurato il botto!Il MoisEditoriale di oggi si riferisce a questa notizia.

INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


Blutch: Gran Premio di Angouleme
Il vincitore maximo di questa edizione del Festival di Angouleme è Blutch. Tutti i dettagli nell'articolo del nostro corrispondente Didier Pasamonik su ActuaBD, qui di seguito.

"C'est probablement le dessinateur le plus doué de ce que l’on a surnommé « La Nouvelle bande dessinée ». C’est aussi un des rares qui ne soit pas arrivé au faîte de la gloire. Il est élu cette année par l’Académie des Grands Prix. Une fois de plus, l’édition indépendante se trouve couronnée. L’Académie des Grands Prix du Festival d’Angoulême a donné le Grand Prix cette année à Blutch. De son vrai nom, Christian Hincker, Blutch est né à..." Full article by Didier Pasamonik: ActuaBD.

Etichette: ,


Il Sole 24 ore ad Angouleme
"Sono arrivati tutti ad Angoulême, nonostante lo sciopero che ha paralizzato la Francia giovedì scorso. C'è Tintin, che ha ottant'anni e neanche una ruga, pronto a essere proiettato nell'ipertecnologia tridimensionale (e motion caption) di Hollywood, protagonista inossidabile del suo primo film, firmato Steven Spielberg: Il segreto del Liocorno. Le riprese inizieranno domani, finiranno nel 2011, ha detto in un videomessaggio il regista, che indossava un ..." Articolo completo di Lara Ricci: Sole24ore.

Etichette: , ,


Viva i Fumetti! Zivel Strip 09
"La nona edizione della manifestazione VIVA I FUMETTI-ZIVEL STRIP si apre con la mostra di Massimiliano Gosparini e Matej Kocjan a Visionario, giovedì 12 febbraio alle ore 18.30. I due autori presentano i rispettivi personaggi protagonisti del concorso rivolto ai ragazzi dai 6 ai 24 anni della Regione Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia. Il concorso prevede una sezione di fumettto e una di animazione e la scadenza per la spedizione degli eleborati è il 1 di aprile... La mostra è curata da Paola Bristot con il progetto allestitivo di Sara Codutti. In occasione della presente esposizione, che durerà fino al 27 febbraio i due autori terranno un workshop il 20 e 21 febbraio presso LAB, il Centro Formazione Professionale del Centro di Solidarietà Giovani di Udine... Per tutti gli studenti che partecipano al concorso con storie a fumetti che con animazioni sono previsti premi di partecipazione. Il vincitore della sezione Animazione parteciperà al Festival d’Animazione Internazionale Animateka a Lubiana, mentre ai tre vincitori della sezione fumetto andranno buoni libri da 250 euro ciascuno. Gli elaborati di tutti i concorrenti saranno esposti nel mese di aprile presso lo spazio KUD France Preseren di Lubiana dove si terrà anche la cerimonia di premiazione ufficiale. La giuria selezionatrice è composta..." Comunicato integrale e bando completo: click qui.

Etichette:


Foto: GiPi ad Angougou
Di Manara e Giardino fotografati ad Angouleme abbiamo parlato ieri. Oggi vi segnaliamo la presenza, immortalata, di GiPi, tutto preso a far dediche "alla francese". Lo scatto è dei colleghi di BoDoi e potete vederlo in grande facendoci click sopra e andando all'articolo originale, da dove potrete avere il vostro zoom. Info: BoDoi.

Etichette: , ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.