mercoledì 4 novembre 2009

L’Affaire Bob Garcia

bobgarciablogL’affaire Garcia” va avanti. Nel ruolo del cattivo la “bieca Moulinsart” che cerca di ridurre in miseria il saggista Bob Garcia, nel ruolo della “vittima”. La faccenda sarebbe ridicola, se non ci fosse di mezzo una famiglia. Il giornalista che, secondo quanto riporta lo stesso Garcia nel proprio blog (click l’immagine qui accanto), ha telefonato alla Moulinsart per capirci qualcosa di più, si è sentito dire che Bob Garcia non merita pietà perché, secondo Moulinsart, ha addirittura osato continuare a scrivere su Tintin: avrebbe realizzato (e pubblicato!), in un fine settimana, due nuovi romanzi. Solo che (a parte l’impossibilità tecnica di far cose del genere in due giorni) i romanzi citati sono di altri autori (Pauline Bonnefoy e Gordon Zola)… La cosa, come potete leggere in originale negli articoli qui di seguito, non stupisce il saggista che afferma di essere stato condannato a pagare 48.000 euro (che non ha) per aver usato immagini di Tintin nel suo saggio “Jules Verne et Hergé d'un mythe à l'autre” nel quale… non ci sono immagini di Tintin! Anche questo caso gli “esperti” di Moulinsart si sono evidentemente confusi col saggio “Tintin chez Jules Verne”, di Tomasi e Deligne, dove, in effetti, ci sono diverse immagini di Tintin (peraltro utilizzate sulla base del diritto di citazione). Ridicolo, per l’appunto, se non si trattasse di gettare sul lastrico una famiglia per difendere un patrimonio multimiliardario.

“Notre passionnant feuilleton "le sympathique Rodwell aura-t-il la peau de l'infâme Garcia?" Suivez notre passionnant feuilleton. "Le sympathique Nick Rodwell parviendra-t-il à avoir la peau de l'odieux Bob Garcia"? Derniers rebondissements: …” Click here.
”Mensonges et hypocrisies de Moulinsart. Lu sur le site Rue 89, le coordinateur du site Tintin.com s'explique: "Coordinateur de Tintin.com, Yves Février s'insurge contre cette interprétation:…” Click here.

Etichette:



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.