venerdì 18 settembre 2009

Di Parodia, Libertà e Diritti...
Quando lo scontro è con i Potenti, tutto diventa più complicato, ovvio. Ecco quindi che persino ovvietà (si fa per dire) come il diritto di Parodia e Satira (essenziale in una società democratica e libera) deve passare per il Tribunale. E' il caso (di cui abbiamo parlato di volta in volta su afNews) della piccola casa editrice Les Éditions du Léopard Masqué portata in causa dalla grande Moulinsart (che gestisce il gigantesco patrimonio di Hergé col suo Tintin) per i libri (non a fumetti) di Gordon Zola, reo di aver scritto dei romanzi parodistici i cui protagonisti sono Saint-Tin e il suo amico Lou (Saint-Tin et son ami Lou). Moulinsart aveva fatto causa per "Contraffazione". Motivazione ovviamente rigettata in pieno dal Giudice. Era assurda, oltre che lesiva del diritto di Parodia e di Libera Espressione. Tant'è che la serie di libri ha potuto legittimamente tornare in libreria dal 25 agosto scorso. Tuttavia il Tribunale francese ha comunque condannato la piccola casa editrice per "Parassitismo". Sì, può far sorridere, ma la faccenda costa oltre 50.000 euro. Quel che l'editore (e non solo lui) si chiede è "ma la parodia non è naturalmente una lecita forma di parassitismo"? Può esistere una parodia (o satira) che non si appoggi "parassitiscamente" su qualcosa di esistente? Il discorso non potrà che continuare nuovamente in Tribunale, si capisce.

"L'aventure judiciaire de Gordon Zola, auteur des celles de Saint-Tin et son ami Lou avait commencé par l'attaque que la société Moulinsart, héritiers d'Hergé, a lancé pour contrefaçon, une idée non seulement sinistre, mais surtout étouffante..." Full article: click here.

Etichette: ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.