afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights Gianfranco Goria BABs (c) Gianfranco Goria

Ottobre 2002

Rapallo: Mostra Internazionale dei Cartoonists
Il Castello - photo (c) G.GoriaRiceviamo: Antico Castello di Rapallo: MOSTRA INTERNAZIONALE DEI CARTOONISTS Trentennale - 1972 - 2002. Da Sabato 23 novembre a Domenica 15 dicembre 2002. Sabato 30 Novembre Presentazione della manifestazione alla stampa ore 17:30, al Teatro Auditorium Delle Clarisse, alla presenza di giornalisti, editori, autori, addetti ai lavori (e pubblico di appassionati) conferenza stampa degli organizzatori, a cui seguirà uno spettacolo cabarettistico. Segue, alle 20:30, la Cena dei Cartoonists al Ristorante U Giancu. Antico Castello, pianterreno: “NUVOLE D’ACQUA SALATA” divisa in capitoli: - Mare nella preistoria, storie preistoriche - Il mare nelle storie del West (Tex, Ken Parker, Cocco Bill, etc.) - Le creature marine (Atlantide, etc), mostri, etc., Sirene - Fantascienza (mari di altri pianeti) - Venezia (appena appena) - Mare nelle favole, mare in storie fantastiche, fantasy, etc. - Pirati e corsari & marinai (Pepito, Asterix, Sandokan, Corto Maltese, Popeye, etc.) - Viaggiatori (esploratori, scopritori, vichinghi, etc.) - Supereroi (Aquaman etc.) - Spiagge e bagni di mare (Arcibaldo e Petronilla, Linus, etc.) - Naufraghi, isole deserte, etc. - Ingoiati dai pesci, (Manara, Pinocchio, etc.) - Guerra in mare (battaglie navali) - Mare nei manga giapponesi - Caccia alla balena: Moby Dick di Battaglia, Topolino e il Mostro Bianco,etc. - Disney (Moby Duck, di tutto, di più) - il mare nelle storie underground
- Etc etc etc etc etc etc etc etc. Al piano superiore: celebrazione del TRENTENNALE  della Mostra Internazionale dei Cartoonists con esposizione di originali apparsi nei trent’anni, cataloghi, foto, articoli, eccetera. Il catalogo, con un articolo dello storico della Marina (ed esperto anche di fumetti) Enrico Cernuschi, alcuni box e didascalie e pagine e pagine di illustrazioni (38 in b/n e 32 a 4 colori), è dedicato solo all’argomento monografico “NUVOLE D’ACQUA SALATA”. Più un supplemento di 16 pagine, 8 a 4 colori e 8 in bianco e nero, con la storia dei primi trent’anni della Mostra Internazionale di Cartoonists.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 31/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il Fumetto sotto l'occupazione nazista

Un interessante dibattito avrà luogo il 9 novembre 2002 a Parigi, La BD sous l'Occupation, al CENTRE WALLONIE BRUXELLES, 46 rue Quincampois, 75004 Paris (Beaubourg, M° Châtelet / Les Halles). L'ancora spinoso tema degli autori di fumetti che, durante l'occupazione in Belgio e Francia, lavorarono per i giornali collaborazionisti controllati da nazisti o da fascisti, verrà affrontato da  Pascal Ory, storico, autore del volume "Petit Nazi Illustré" (Nautilus), Benoit Peeters, scrittore, autore di "Hergé, fils de Tintin" (Flammarion), Benoît Mouchart, giornalista, autore di "A l'Ombre de la Ligne Claire, Jacques Van Melkebeke, le Clandestin de la BD" (Vertige Graphic), moderatore Didier Pasamonik. Il dibattito si sposterà in Belgio il 30 novembre. Di questo argomento trattò, in Italia, una nostra conferenza del 20 novembre 2001 intitolata "Hergé e Tintin: artista nazista?", tenuta da Gianfranco Goria presso i locali del Centro Nazionale del Fumetto - Anonima Fumetti.

 A lecture about the creators who worked for nazi-controlled newspapers during the last world war in Belgium and France. In Paris, on november the 9th 2002, with Ory, Peeters and Mouchart, then in Belgium on november the 30th.
cod-conferenza cod-tintin

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 31/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Conferenze

Topolino: 70 anni di carta
L'ufficio stampa della Disney Italia ci segnala che dal 4 novembre 2002 è in tutte le edicole e librerie Topolino, 70 anni di carta, un volume speciale che racconta 70 anni (dal 1932 al 2002) del Topolino dei fumetti, nato, su carta, nel 1930. Nel volume, pensato per i collezionisti, sono raccolte 15 tra le più belle storie a fumetti sceneggiate e disegnate dai migliori artisti Disney che hanno lasciato un segno nella memoria di tutti. Si citano “Topolino arciere”, strisce giornaliere dal 9 al 30 novembre 1931 di Floyd Gottfredson, “La chioccia saggia fa da sé” di Eisenberg, tratto dal Topolino del 1953, “I 3 Paperini e l’amuleto elettronico” di Carl Barks, del 1952. Nel capitolo Matite e penne all’italiana si possono apprezzare i disegni dei due grandi maestri: Romano Scarpa e Giorgio Cavazzano e di tanti altri talenti italiani. Molte pagine sono dedicate ad approfondimenti e curiosità del mondo del fumetto Disney, agli artisti e alle numerose iniziative culturali promosse in 70 anni, uno spettacolare viaggio fra tavole originali e rari pezzi da collezione, già esposte in molte mostre in città d’arte italiane. I capitoli introduttivi sono curati da Luca Boschi (Vice Presidente di Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto, esperto di fumetti e profondo conoscitore del mondo Disney), che guida il lettore alla scoperta della grande avventura a fumetti del topo più famoso del mondo. In edicola a € 8,80 e in versione cartonata in libreria a € 12.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 30/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Alemanno: un altro italiano che fumetta in francese!

E continua con successo la pacifica invasione della Francia (e dei paesi francofoni) da parte degli autori italiani (come avevamo suggerito e pronosticato a suo tempo, molto tempo fa...). Ora tocca a Matteo Alemanno la cui serie "Mèche Rebelle", su testi di Zidrou, esce sul famoso e storico settimanale Spirou dal numero di Natale. Potete ammirarne un'anteprima facendo click qui.

 Another Italian creator at work with french comics. Now it's up to Matteo Alemanno with Mèche Rebelle with the text by Zidrou on the weekly magazine Spirou. Take a look at www.spirou.com/exclusif/mecherebelle/meche00.shtml.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 30/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Convegno: Comunicare con il cuore, comunicare con la testa
Pogo (c) Walt KellyI gruppi regionali del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria della ASSOCIAZIONE ITALIANA PUBBLICITARI PROFESSIONISTI, vi invitano al convegno sul tema: "COMUNICARE CON IL CUORE, COMUNICARE CON LA TESTA", che si terrà il giorno 31/10/02 alle ore 18,30 presso la sala conferenze della FONDAZIONE ACCORSI, via Po n° 55 Torino. Come si evince dal titolo, il Convegno si propone di interrogarsi e confrontarsi su queste importanti modalità della comunicazione: EMOZIONALE O RAZIONALE? Parteciperanno, come relatori, esperti della comunicazione pubblicitaria, giornalistica, verbale, illustrativa, sociologica e giuridica. Gli interventi: Introduzione, Dott. Antonio Margoni, Vicepresidente vicario dell'Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. "Comunicare sui mass-media", relatore Dott. Sergio Ronchetti, giornalista, ex Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte. "Comunicare con la multimedialità", relatore Prof. Gianfranco Balbo, Presidente del Virtual Reality & Multimedia Park. "Comunicare con etica", relatrice Dott.ssa Fiammetta Malagoli, avvocato e patrocinatore presso il Gran Giurì della Pubblicità. "Comunicare con i fumetti", relatore Prof.. Gianfranco Goria, Presidente del Centro Nazionale del Fumetto "Anonima Fumetti". "Comunicare ai pazienti", relatrice Dott.ssa Lia De Marco, Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Ospedale Molinette e S. Giovanni Battista di Torino. "Comunicare alle categorie socio-economiche" Dott. Marco Cavaletto, Direttore Regionale Direzione Commercio e Artigianato Regione Piemonte. "Comunicare nella pienezza del linguaggio", Prof. Vincenzo Mastrangeli, fondatore dell'Istituto Villabenia di Rapallo. "Comunicare in pubblicità", relatore Dott. Ezio Campellone, Direttore Sviluppo New Business dello Studio Armando Testa S.p.A. di Torino. ModeratoreDott. Giuseppe Lamarca, Coordinatore regionale AIPP Piemonte-Valle d'Aosta. L'invito è rivolto ai Tecnici Pubblicitari del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria e a tutti coloro che sono interessati al mondo della comunicazione nella sua accezione più ampia. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di visitare la mostra "GLI SPLENDORI DEL BRONZO", mobili e oggetti d'arredo tra Francia e Italia 1750-1850, allestita nella sale della Fondazione Accorsi. Info: info@formulaadv.it.

cod-conferenza

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 30/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Cronaca 35 a Lucca Comics
Cronaca di Topolinia 35Riceviamo da Salvatore Taormina: Sabato alle ore 15,45 sarà presentata a Lucca comics ( insieme al nuovo volume su tex " guida pratica al collezionismo" anche la il nuovo numerodi Cronaca di Topolinia, che da questo numero in poi sarà tutta a colori! La cover è firmata da Giorgio Montorio e allegata alla rivista troviamo un fantastico adesivo di Diabolik. All'interno si inaugura la nuova rubrica: "l'angolo del texiano" con un succoso articolo su mefisto, un'intervista a Mario Gomboli ( direttore della casa editrice Astorina), un articolo sull'albo " 11 setttembre" della Marvel, per l'angolo Diaboliko si parla del ricercatissimo mazzo di carte di Diabolik, un succoso articolo per i zagoriani su Ramath il fachiro, anteprime su D. Dog e Zagor e infine le inedite strisce di Esu.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 30/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il Museo del Fumetto Franco Fossati si sposta?

P2130705.JPGIl Presidente Luigi F. Bona ci comunica che il Museo del Fumetto e della Comunicazione Visiva Franco Fossati sta esaminando con il comune di Sesto San Giovanni (Milano) i possibili spazi per la nuova e più grande sede del Museo stesso. Il Museo della Fondazione Franco Fossati, di cui abbiamo già parlato qui, gestisce un prezioso fondo composto ora di circa 750.000 (settecentocinquantamila) pezzi. La parte strrettamente legata al fumetto (ricordiamo che oltre a questo il Museo ospita anche materiali su cinema, televisione ecc.) copre il settore senza limiti geografici e temporali ed è con tutta probabilità la più corposa collezione di questo genere ad accesso pubblico in Italia.

 The Franco Fossati Museum for comic art and visual communication is looking for its new and bigger headquarters in Sesto, near Milan. www.museodelfumetto.it

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 30/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Esce SKRIT 2
Riceviamo: Ecco il nuovo numero di SKRIT che con una cadenza trimestrale cerca di colmare il vuoto che in Italia c'è sulla critica a fumetti. In questo numero: Reportage su Massimo Giacon, Alla scoperta di DRUUNA e di tutti i suoi 7 libri, Miti dell'umorismo francese: GOTLIB, L'underground di CRUMB, Corrado Roi, la collana Zenith compie 500 numeri, da Hondo a Zagor, SANDRO ANGIOLINI ed i suoi pocket. Grandi Interviste a: Paolo Eleuteri SERPIERI (Druuna) - Francesco CONIGLIO (mare Nero) - Maximilian CAPA (Puzz Comics) - Massimo CAPOGNA (Alula Be Bop). Servizi su: Le sette fiere di Roma Caput Comics; Edifumetto story; Scuola del Fumetto di Milano; recensioni indipendenti; fumetti, euro e distributori. SKRIT numero 2, 48 pagine, Colori e Bn, grande formato 23 x 33 spillato e cellofanato, euro 4,99, Karthea a.c.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 30/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Incontri a Lucca
Riceviamo diverse segnalazioni di iniziative curate da standisti che saranno a Lucca Comics in questi giorni: da Daniele Statella con con il suo La Fine del Giorno (www.creativecomics.it), alle conferenze de La Dottrina (www.ladottrina.com),  a Maximun Press Studios coi suoi autori della serie TAG 17 (Stand Cartoon Comics/Fumo di China), all'editrice Lo Scarabeo con la sua collana Alta Fedeltà (www.alta-fedelta.it - www.loscarabeo.com). Gli orari degli incontri ecc. li trovate nel sito della manifestazione lucchese.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 30/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

SILF/CGIL: azioni legali contro la Disney in vista

Il sindacato SILF/SLC/CGIL (www.fumetti.org/silf Sindacato Italiano lavoratori del Fumetto, dell'Animazione, della Comunicazione Visiva) comunica che oggi alle 10.30 si e' tenuta presso la Camera del Lavoro di Milano l'assemblea dei collaboratori fumettistici della Walt Disney Italia spa per valutare le azioni da intraprendere a fronte della assoluta non disponibilita' dell'azienda ad aprire un tavolo di trattative con il sindacato in merito ai diritti degli autori rappresentati dal SILF.
L'assemblea ha dato mandato alla segreteria SILF di agire da subito in tutti i modi opportuni, azioni legali comprese. Alcuni dei temi trattati riguardano i diritti economici relativi alle ristampe e la restituzione delle tavole originali.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 29/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Azioni legali contro la Disney in vista

Il sindacato SILF/SLC/CGIL (www.fumetti.org/silf Sindacato Italiano lavoratori del Fumetto, dell'Animazione, della Comunicazione Visiva) comunica che oggi 29 ottobre 2002 alle 10.30 si e' tenuta presso la Camera del Lavoro di Milano l'assemblea dei collaboratori fumettistici della Walt Disney Italia spa per valutare le azioni da intraprendere a fronte della assoluta non disponibilita' dell'azienda ad aprire un tavolo di trattative con il sindacato in merito ai diritti degli autori rappresentati dal SILF.
L'assemblea ha dato mandato alla segreteria SILF di agire da subito in tutti i modi opportuni, azioni legali comprese. Alcuni dei temi trattati riguardano i diritti economici relativi alle ristampe e la restituzione delle tavole originali.

cod-silf

Print itManda/Send via eMailMartedì, 29/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Rinaldo Traini scrive al Sindaco di Lucca e contesta con forza...
Traini consegna il premio a Robial. Alle spalle, Bertieri. Angouleme, 1975. Zoom in...Riceviamo: Oggetto: Lettera aperta di Rinaldo Traini al Sindaco di Lucca, dott. Pietro Fazzi. All'Att.ne di Oriano De Ranieri. Gentilissimo Sindaco di Lucca dottor Pietro Fazzi, ho dovuto ancora una volta riscontrare che sul sito del Comune di Lucca viene proposta una "storia" di Lucca Comics&Games che non risponde assolutamente a quanto realmente accaduto. Il "Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell'Illustrazione" (quello per intenderci del quale molti ancora favoleggiano), nato a Bordighera nel 1965, si è svolto fino al 1992 a Lucca organizzato da Immagine-Centro di Studi Iconografici che da quella data ha cessato la sua attività a Lucca trasferendosi e trasferendo il Salone a Roma. Le ricordo che il logo del Salone è regolarmente depositato presso l'Ufficio brevetti e marchi e che la sua proprietà risulta essere completamente e unicamente di Immagine. In ogni caso quando il Salone si trasferì a Roma nel 1994 fu sottoscritto dal Comune di Lucca, rappresentato dal Sindaco e dalla Sig.ra Martinelli, un protocollo di intesa che riconosceva che il Salone era di assoluta proprietà di Immagine e che il patrimonio culturale, la sua storia, la biblioteca e l'archivio di Max Massimino Garnier, come anche i premi Yellow Kid, sarebbero restati di proprietà di Immagine. Come tutti sappiamo, dopo tale data, quando Immagine lasciò definitivamente la città di Lucca trasferendo il Salone a Roma, dove si svolge ormai da dieci anni con cadenza annuale, è nata una manifestazione denominata Lucca-Comics&Games che con il Salone non ha nulla da spartire sopratutto in relazione alla imponente e documentata attività culturale di livello internazionale svolta dal 1966 al 1992 dallo stesso Salone. Credo quindi che voler far credere che l'attuale manifestazione che si svolge a Lucca sia collegata in qualche modo al Salone o ne rappresenti la continuità, sia affermazione lontana dalla verità storica e certo anche in contrasto con i patti sottoscritti dal Comune di Lucca e da Immagine. La prego quindi di intervenire affinchè la verità sia ristabilita e venga pubblicizzata, comunicando nello stesso sito e nei comunicati stampa, che il Salone che si è svolto per 26 anni e per 18 edizioni a Lucca è estraneo alla manifestazione attuale la quale, comunque, avendo un suo preciso ruolo, non ha o non dovrebbe avere bisogno di andare a cercarsi ascendenze e tradizioni che non le appartengono. Le ho scritto questa lettera per sottoporre alla sua attenzione una situazione che secondo me andrebbe chiarita. Alcuni associati di Immagine hanno intenzione di adire le vie legali, rivendicando la proprietà del Salone e i risultati ad esso connessi, ma sono certo che con il Suo buon senso potremo risolvere intelligentemente la controversia procurata certo dallo zelo disinformato di qualche collaboratore. La saluto cordiamente. Il Socio Fondatore di Immagine Rinaldo Traini.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 28/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Amazing Comics versione 3.0
Riceviamo: Non mancate Venerdì 1 Novembre 2002 all'inaugurazione della versione 3.0 di "Amazing Comics" al nuovo indirizzo www.amazingcomics.it . Il quotidiano di informazione sul fumetto torna col proprio dominio, grafica completamente rinnovata e numeroso materiale di sicuro interesse... Si inizia con un'intervista allo scrittore Andrea G. Pinketts, il reportage (ricco di foto) dal Romics, il dossier sull'Animal Man di Grant Morrison, la recensione dell'Iron Man di Mike Greel, un pezzo sugli indipendenti di Anno Domini, uno su Max Payne, una preview degli X-Men di Kia Asamiya e tanto altro...

Print itManda/Send via eMailLunedì, 28/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Incontro con Alessandrini: rinviato
Alessandrini, 1994, Shell francese, Indiana JonesComunicazione urgente dalla Libreria 901: Siamo spiacenti di comunicare che questa sera all'inaugurazione della mostra di Giancarlo Alessandrini, l'autore non sarà presente a causa di febbre alta. E' stato comunque già fissato un altro incontro con l'autore per il 13 novembre alle ore 21,00 sempre da noi in libreria. Grazie a tutti, e di nuovo scusa per il disguido. (Si veda notizia del 17 ottobre 2002)

Print itManda/Send via eMailLunedì, 28/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Groucho Marx in mostra

Un omaggio ad una delle icone del 20° Secolo: Groucho Marx. 170 disegni inediti dedicati al logorroico e geniale comico americano. Un lavoro di ricerca iniziato per gioco 12 anni fa diventa un volume e una mostra all'interno della prestigiosa Villa Bottini nell'edizione 2002 di  Lucca Comics & Games. Oltre 175 illustrazioni di Groucho Marx: alcune schizzate, altre molto più definite; tutte innegabilmente personali e significative. Mignola, Bottaro, Mc Kean, Villa, Breccia, Frezzato, Margerin, Brindisi, Sakay, Rebuffi, Boucq, Zaniboni, Buscema, Castellini, Vuillemin, Casini, Smith, Mottura, Ciruelo, Palumbo, Blanq Dumont, Burattini, Ortolani sono in compagnia di alti centocinquanta colleghi che è impossibile elencare. Il tutto correlato da foto di scena, libri, manifesti e oggettistica dedicata al Groucho Marx. Una parata di Maestri del disegno a servizio di un Maestro dell'umorismo. Delle opere in mostra verrà redatto un catalogo a cura delle Edizioni Comics & Dintorni. www.grouchomarx.it - info@grouchomarx.it

Print itManda/Send via eMailLunedì, 28/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

NOVA tre editrici insieme
In occasione di Lucca Comics & Games 2002, domenica 3 novembre alle ore 9.20 si svolgerà l’incontro NOVA: Presentazione al pubblico del progetto. Interverranno i rappresentanti delle case editrici Black Velvet, Montego e saldaPress. NOVA è un progetto di collaborazione tra le tre strutture editoriali. Lo scopo è quello di creare occasioni di scambio e di reciproco sostegno tra case editrici che condividono una comune idea editoriale basata sull’impegno e sulla qualità del lavoro svolto. Con queste premesse, durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games, le tre case editrici che formano NOVA avranno un ampio spazio all’interno del palazzetto dello sport, allo stand A 37, 38 e 39. Questa è solo la prima di una serie di iniziative comuni che, nei mesi seguenti, andranno a costruire mano a mano una base comune su cui crescere insieme (tra queste, ad esempio, una produzione comune di storie in formato eBook). Maggiori dettagli all’indirizzo www.montego.it appena aggiornato in cui è possibile consultare inoltre le ultime uscite della casa editrice. Altai & Jonson terzo volume di Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano, la storica serie che sta appassionando una nuova generazione di lettori. Il nuovo volume con l’introduzione del grande François Corteggiani. E Il dono nero n. 3 di Alessandro Bilotta e Andrea Borgioli, l’attesa conclusione della miniserie. Alle rispettive pagine trovate schizzi inediti di Cavazzano e Borgioli, anteprime delle storie, link di approfondimento e, nel caso de Il dono nero, anche una “terrificante” animazione.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 28/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Topolin e il Ché
La vita di Che Guevara, scritta da Oesterheld, disegnata da BrecciaTopolin editore segnala l'avvio di numerose ristampe di alcuni dei suoi titoli più importanti e coraggiosi tra cui Brian the Brain di Miguel Angel Martin e il drammatico Ché di Oesterheld, Alberto e Enrique Breccia, la vita di Che Guevara a fumetti che allo sceneggiatore sudamericano costò la vita. Info: www.topolin.it

Print itManda/Send via eMailLunedì, 28/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Inaugurato a Lucca il Museo-che-non-c'è
Una citazione letteraria nel titolo per addolcire la pillola? Però è una citazione ad hoc, purtroppo. Perché, sebbene qui Peter Pan non c'entri proprio nulla, il "non esserci" c'entra eccome. Questa almeno è la sensazione che hanno provato diversi partecipanti all'inaugurazione del Museo Italiano del Fumetto di Lucca, che erano lì insieme al commosso Sergio Bonelli e al Sindaco di Lucca. Una inaugurazione di un "museo" che per ora non possiede collezioni da esporre e che è parsa ad alcuni solo un'operazione di facciata per non far fare la figura del bugiardo a un sindaco che, un anno prima, si è sentito in dovere di promettere un Museo, qualunque cosa voglia mai dire "museo del fumetto". Mentre ad afNews arrivava il gioioso comunicato ufficiale (pubblicato qui il 26 ottobre 2002), i dettagli di questa "inaugurazione del Museo del Vuoto Zen" iniziano ad apparire nelle mail pubblicate dai newsgroup e dalle mailing list su internet a partire dal pomeriggio stesso di sabato scorso :
[A.M.][omissis] Ma la chicca (in negativo) viene adesso: il fantomatico Museo Italiano del Fumetto. [omissis] Quello che è stato fatto, semplicemente, è stato aprire la parte già agibile, metterci dentro una mostra di quelle che magari gli anni scorsi sarebbe andata in Villa [Bottini], e dire che quella non era più una delle tante mostre di Lucca Comics ma una mostra del Museo Italiano del Fumetto. Tutte queste cose, come ho detto, si sapevano. Quello a cui non ero preparato era il livello infimo della mostra in confronto a quanto visto in Villa Bottini. La mostra era su Tex, e sul texone di Magnus in particolare. Mi ero già preparato a gustarmi gli originali di Magnus, che notoriamente sono proprietà di Alessandro Pastore, che è poi uno del gruppo di lavoro del museo di Lucca. Invece niente: qualche stampone delle tavole di Magnus, le pagine del catalogo che sempre Alessandro pubblicò qualche anno fa, con tanto di pagina di frontespizio, un po' di albi originali in qualche teca. E basta. Anche gli allestimenti sembravano peggiori di quelli visti a Villa Bottini. Ora, che il Museo Italiano del Fumetto debba esordire con una mostra di fotocopie quando contemporaneamente, in un edificio distante solo poche centinaia di metri ci sono gli originali di Raymond, è una cosa da far cascare le braccia. So che il gruppo del Museo, voluto direttamente dal Sindaco, non ha niente a che fare con l'organizzazione di Lucca Comics. E allora mi chiedo: ma Gianni Bono (il direttore), Alessandro Pastore e gli altri, che cosa pensavano quando hanno concepito 'sta roba? Che idea di Museo hanno in mente? Perchè quello che ho visto mi lascia con l'amara impressione di una sala d'esposizioni privata, al solo servizio dei loro prodotti editoriali.
--- E arrivano anche caustici commenti alle affermazioni ufficiali:
[A.B.]... [dice il Sindaco:] "Aprendo prima della fine dei lavori abbiamo voluto rivolgere una sfida a noi stessi: come si fa nel mondo del teatro, abbiamo prima deciso quando andare in scena, e poi abbiamo lavorato per essere pronti".
Esilarante paragone... infatti, a chi non e' capitato di andare alla prima dell'"Amleto" e trovarsi di fronte ad un sipario chiuso su cui veniva proiettata per 3 ore consecutive una diapositiva del castello di Elsinore? [omissis] a questo punto, nutro seri dubbi sull'utilita' di buttar via un'ora di prezioso tempo-shopping per andare nel centro di Lucca a vedere due corridoi...
--- E via così... Ma anche la stampa locale non ha perso l'occasione per infilare qualche stoccata. Ecco un estratto dal Corriere di Lucca (che vi consigliamo di andare a leggere nella sua versione integrale) così come viene diffuso in rete dai lettori:
LUCCA.­ [omissis] E' stata grandissima l'attesa per questa esposizione [la mostra su Tex], espressamente scelta, data l'importanza del personaggio, per inaugurare degnamente il Museo del Fumetto. Almeno queste erano le parole con le quali la mostra è stata sempre presentata, insieme alla promessa dell'esposizione dei preziosissimi originali del Texone di Magnus. Ma non è ciò che ieri era esposto nei locali del futuro museo. Un nome tanto lungo, "Tex 500: il lungo cammino dell'avventura", per un percorso espositivo tanto corto: solo due corridoi. Ma non è solo questo. [omissis] "Aprendo prima della fine dei lavori"­ ha aggiunto il sindaco "abbiamo voluto rivolgere una sfida a noi stessi: come si fa nel mondo del teatro [sic], abbiamo prima deciso quando andare in scena, e poi abbiamo lavorato per essere pronti". E pronti lo sono stati davvero, ma forse non proprio all'altezza delle aspettative [omissis] Ma andiamo con ordine: la prima parte della mostra è tutta dedicata al famoso Texone, e alla storia della nascita dell'opera. [omissis] ma ancora nessun originale. Del resto, le schede incorniciate non sono stare redatte per l'occasione, ma sono 15 pagine di un catalogo pubblicato da Alessandro Editore nel 1997. Anche le tavole del Texone, esposte subito dopo, appartengono all'editore Alessandro Pastore. O meglio, a lui appartengono quelle originali, perché quelle esposte sono solo stampe. "E' per motivi di sicurezza"­ ha spiegato Bono, interpellato in merito "la struttura del museo non offre ancora un'adeguata protezione a tavole di simile valore". Si vede che non la offre nella prima sala, ma nella seconda sì, dato che 16 teche ospitano numerosi albi originali. [omissis] Il materiale proviene tutto da collezioni private. Le collezioni private di Gianni Bono, di Sergio Pignatore e di Sergio Bonelli stesso. "Tutte le pubblicazioni non sono mai state esposte al pubblico" precisa Bono. E invece sembra di aver già visto da qualche parte le cornici poste sopra le teche, che contestualizzano le pubblicazioni e spiegano lo sviluppo del personaggio. Ma è solo un'impressione perché, come spiega il direttore del museo, un analogo percorso su Tex è stato pubblicato in un libro scritto a quattro mani da Gianni Bono e Leonardo Gori. L'assenza degli originali di Magnus si fa sentire, perché doveva essere il cuore della mostra. Una mostra con poco materiale da vedere, e un allestimento che cade nei particolari, come l'incoerenza stilistica della biografia di Magnus, che evidenzia ancora di più il fatto che le l'introduzione non è stata realizzata in occasione della mostra. L'impressione è che sia stato utilizzato tutto materiale a portata di mano: quello di proprietà degli organizzatori. Sarà così anche per il Museo?
--- In rete non sono mancati commenti su altri aspetti, che qui sintetizziamo tralasciando le parti più cattive (tipiche della libertà con cui ci si espirne su Internet): "Fuori luogo l'accostamento a veri musei come Angouleme e Bruxelles! Chiunque li abbia visti sa che c'è un abisso fra quelli e lo scamorzo piano di un palazzo con dentro niente! E poi in quelli c'è una struttura, un sacco di materiali preziosi, un numero di impiegati... insomma sono veri, non so come dire...", "ma un museo non dovrebbe possedere almeno una collezione di un certo prestigio? Qui c'è solo roba a prestito...", "Siete i soliti! Non avete capito nulla! Questo non è un museo, è il trailer mal riuscito di un museo, no?" "Ma voi che dite? Bonelli era commosso per i fatti suoi o piangeva perché si è accorto di come stavano davvero le cose?" ecc...
[E' una parte sgradevole quella che ci tocca oggi. D'altronde non essendo dei marchettari non possiamo limitarci a pubblicare solo i comunicati degli uffici stampa e non dare voce anche al dissenso (purché motivato) su un argomento così importante come un nuovo museo del fumetto in Italia. Certo questo museo non è il primo e non sarà nemmeno l'ultimo, osiamo sperare, e forse anche le critiche potranno servire a qualcosa, se verranno ascoltate. Il nostro compito informativo si esaurisce qui, stavolta. Non ce ne vogliano troppo i destinatari delle critiche. Durante Lucca Comics i nostri reporter provvederanno a visitare anche il museo, a fare foto e a raccogliere ulteriori informazioni. NdR]

Print itManda/Send via eMailLunedì, 28/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Ric Hochet va in TV

Ric Hochet by Tibet - click per vedere una selezione di immagini! Ric Hochet è uno dei classici dell'aventura francofona per ragazzi. Anch'egli tuttavia sta per affrontare una nuova avventura, quella televisiva. Una serie con attori in carne e ossa verrà trasmessa a partire da settembre 2003 in episodi da 26 minuti l'uno nei quali l'eroe è diventato un giornalista di una webzine, essendosi trasformato il giornale per cui lavora (La Rafale) in una testata internet... www.lombard.be

 The french character Ric Hochet will be a TV series with actors since september 2003. www.lombard.be

Print itManda/Send via eMailLunedì, 28/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Prossimi Festival - Next Festivals
P4270995.JPGPiccolo riepilogo provvisorio dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte RNMS/CNF/afNews):
Lucca Comics 31 ottobre-3 novembre 2002 
Fumettopoli Karthea Milano 16-17 novembre 2002 
Expocartoon 21-24 novembre 2002 
Mostra Internazionale dei Cartoonists (trentennale), Rapallo 23 novembre - 15 dicembre (30 novembre Cena dei Cartoonists da U Giancu)
Reggio Emilia 7-8 dicembre 2002
ComicStrip Firenze, Stazione Leopolda 13-15 dicembre 2002
Fiera di Roma Karthea 13-15 dicembre 2002
Circolo Don Bosco Karthea 25-26 gennaio 2003
Napoli Comicon 7-9 marzo 2003
Festa di Cronaca di Topolinia Rivoli - 9 marzo 2003
Treviso Comics 29 marzo-13 aprile 2003

Fiera del Libro per Ragazzi Bologna - 2-5 aprile 2003
Oscar Comix Chieti 23-25 maggio 2003
20milarighe Salone del libro per ragazzi e del fumetto Palermo maggio 2003
Torino Comics 9-11 maggio 2003

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme (trentennale) 22-26 gennaio 2003
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Saloni-Festivals)
. Il resto dei dati di manifestazioni, mostre ecc. si trova nell'Agenda del Fumetto. Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, WIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.

 Next Italian comic art Festivals (updated abstract). The French ones are listed on BDparadisio.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 28/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

I Castelli Animati chiudono oggi con i Premi
Riceviamo dall'Ufficio Stampa di Castelli Animati (Antonella Agnoloni Gaita):  Si conclude oggi (domenica, 27 ottobre), all’insegna di un grandissimo successo di pubblico e di critica, la settima edizione dei “Castelli Animati - Festival Internazionale del Cinema d’Animazione” di Genzano (Roma) che, in cinque giorni di programmazione, ha visto ospiti di calibro mondiale, anteprime, eventi italiani e dibattiti. Per il Concorso Internazionale, il Gran Premio Castelli Animati è stato assegnato al canadese Chris Hinton con Flux, mentre il Premio Speciale della Giuria è andato a The Invasion di Phil Mulloy (Regno Unito) e al polacco Jerzy Kucia con Strojenie Instrumentów/Tuning Instruments. Sempre in ambito internazionale, con Causes (Regno Unito/Australia) Joe Brumm si è aggiudicato il Premio del pubblico, mentre la Giuria ha nominato Biotope, del francese Merwan Chabane, la miglior opera primaMiglior film europeo: Home Road Movies (Regno Unito), di Robert Bradbrook; miglior film "non narrativo": Angela’s Ashes: Typographic Experience, di Damien Borowik, Sung Hoon Kang e Alexander Kokhwee Ng (Regno Unito). Per il settore italiano, Liana Dognini si è aggiudicata il Gran Premio del Concorso Italia con Bye bye, “per la capacità di bilanciare, nel racconto, delicatezza e drammaticità” e il Premio Kodak (novità della edizione 2002), che le ha assegnato 1000 metri di pellicola 35mm. Una menzione speciale della Giuria è andata invece a Portali di Marco Lucente. Premio Speciale della Giuria: Chi si fa l’aspetti degli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Milano, “per la singolare oggettività con cui è stato affrontato uno spinoso tema sociale”. Con Hidden, che ha portato “la voce di un bambino nascosto ad un pubblico ampio”, gli svedesi David Aronowitsch, Hanna Heilborn e Mats Johansson si sono aggiudicati il Premio “Fabrizio Bellocchio”, per il contenuto sociale. “Singolare esempio di cartoon non fiction, d’intreccio tra animazione e documentario”, l’opera narra “la storia vera di un dodicenne peruviano nascosto in Svezia, che racconta con la sua voce e nella sua lingua una drammatica storia d’immigrazione clandestina”. “Giancarlo - ha sottolineato la Giuria nelle motivazioni al Premio - è un bambino due volte nascosto, due volte senza identità: nella sua povera terra di origine e nel suo ricco paese di approdo”. Assegnati anche i premi del Concorso web, con Banja, del gruppo francese TeamcHamAn, scelto come miglior serie; e il riconoscimento come miglior cortometraggio a Testimony: A Story Machine, dell’australiano Simon Norton. Il Premio del pubblico per il Web è andato invece a Pizzi e Lucy di Giovanni Maietta e Francesco Zecchinelli. Nell’ambito di Castelli Animati 2002 si è inoltre tenuta l’assemblea di ASIFA, l’associazione degli animatori italiani, che ha eletto nuovo presidente Giuseppe Laganà.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 27/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

HOP! 95 Ippica e Epica
Riceviamo dal nostro corrispondente Marc-André Limoges:
 HOP! n° 95: HIPPIQUE ET ÉPIQUE! Avec sa seconde fournée sous-titrée «Nostalgie BD» de cette année,  HOP! n° 95 vient de sortir et consacre sa couverture et son dossier principal à André Joy, le dessinateur des aventures hippiques de « P'tit Joc » parues dans l'hebdomadaire VAILLANT au cours des années 50. Prolifique, cet artiste méconnu l'a été, puisqu'il signa ensuite nombre d'autres récits pour les jeunes lecteurs et lectrices de LINE, FRANCS-JEUX et COURS VAILLANTS jusqu'aux années 70. Une bibliographie fouillée accompagne l'interview et, cerise sur le gâteau, un court épisode de «P'tit Joc» est réédité dans le même numéro.  La rubrique « Les grands classiques de la bandes dessinée d'humour américaine » s'attarde cette fois sur la bande quotidienne «Family Life» de la canadienne Lynn Johnston, une série créée en 1979 aux USA et qui figure toujours parmi les bandes préférées des lecteurs de la presse outre-Atlantique.  Un autre héros américain, l'Agent secret X-9, voit la cinquième partie de son histoire dévoilée. Nous sommes en 1940 et c'est le dessinateur Mel Graff  qui prend les commandes de cette série née en 1934. Ce numéro de HOP! entame, pour la première fois en langue française, la traduction d'un épisode paru en 1950 : «La bague révélatrice». Retour en France avec le début du dossier consacré au dessinateur Eu. Gire et ses travaux des années d'avant et d'après-guerre. HOP ! en profite pour illustrer cette étude avec la réédition d'un récit épique de 12 pages, «Le maître des corsaires», paru en 1948 dans la collection LES MERVEILLEUSES AVENTURES. Enfin, pour terminer ce numéro fort complet, le Grenier à BD effectue une petite séance de zapping  sur l'ouvre publiée en France de l'italien Bénito Jacovitti, ses héros colériques, «Cocco Bill», «Zorry Kid», «Titi et les 3 T», ses salamis, ses crayons baladeurs et sa signature en arrête de poisson. "HOP!" Revue d'informations et d'études sur la B.D. - N° 95 (septembre 2002) 64 pages en noir et blanc, 8,82  eurosport compris. Abonnement un an (4 numéros) : 24 Euros. Chèques à l'ordre de l'AEMEGBD. "HOP!": 56 bd  Lintilhac, 15000 Aurillac. http://perso.wanadoo.fr/marc-andre.dumonteil/lastone.htm.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 27/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: concerto per piano orchestrato

by Moise
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailDomenica, 27/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

GRRR!! Festival di Fumetto a Pancevo!
Pancevo, Yugoslavia, 31ottobre_2novembre2002. La prima edizione del festival di fumetto GRRR!, che avrà luogo nella città serba di Pancevo (vicino a Belgrado), è programmata dal 31 ottobre al 2 novembre 2002. La non parola GRRR! esiste solo nel mondo dei fumetti; è stata creata per permettere ai personaggi nelle strisce di esprimere la rabbia. Anche se GRRR! non esiste in nessuna lingua attuale, è stata comunque interpretata per decenni dai fan del fumetto in tutto il mondo. Programma dettagliato qui. Artisti: Chris Lanier, Maaike Hartjes, Gianluca Costantini, Aleksandar Zograf, Mark Hendriks, New Comics Serbia, New Comics Italy, New Comics Holland, Lazar Stanojevic. (dalla nwl di Gianluca Costantini!)

Print itManda/Send via eMailSabato, 26/10/2002 - Autore: Centro Fumetto Andrea Pazienza (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

¡Otro.it! è tornato!

Dopo un lungo periodo di assenza, dovuto a problemi di server, il sito internet ¡Otro.it! (www.otro.it), patrocinato da La Borsa del Fumetto di Milano, è tornato! ¡Otro.it! è un sito d'informazione su fumetti alternativi, indipendenti, autoprodotti e più in generale di tutti quei fumetti che non hanno una grande etichetta impressa sulla copertina. Ma è anche di più: è un osservatorio su tutti i nuovi fermenti che si affacciano sul mondo del fumetto ed uno showcase per autori che vogliono farsi conoscere. L'invito è dunque per chiunque si autoproduca, pubblichi o partecipi a piccole ma ruspanti testate di unire la sua voce a quella di ¡Otro.it! per farla sentire a tutto il popolo del web. Fai parte anche tu del mondo di ¡Otro.it!? Allora non esitare a contattare la redazione a otro@email.it per proporre i tuoi "altri" fumetti!

Print itManda/Send via eMailSabato, 26/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Inaugurato il Museo del Fumetto di Lucca
Riceviamo dall'Ufficio Stampa di Lucca il seguente comunicato ufficiale: Il sindaco di Lucca Pietro Fazzi ha inaugurato questa mattina alle ore 11.00 il Museo Italiano del Fumetto di Lucca. In pieno centro storico, nella superba cornice dell'ex convento dei Servi, il museo ha aperto i suoi battenti con "Tex 500: la lunga strada dell'avventura", una eccezionale mostra dedicata a "La valle del terrore", il leggendario texone di Magnus (al secolo Roberto Raviola) di cui sono esposte le tavole originali e i disegni preparatori. Insieme al sindaco Fazzi, il direttore culturale del museo Gianni Bono, e, ospite d'onore, il grande Sergio Bonelli editore storico del ranger texano, nochè figlio di Gian Luigi Bonelli creatore di Tex Willer. "Dopo 37 anni di Comics, Lucca, con l'apertura di questo museo, rende ancora più forte e saldo il suo legame con il mondo del fumetto. Un passaggio atteso e importante. L'inizio di una nuova grande avventura": sono queste alcune delle parole che il sindaco Pietro Fazzi ha pronunciando al momento dell'inaugurazione. Parole di grande apprezzamento anche da parte di Sergio Bonelli: "Un progetto concreto quello del museo di Lucca. Per un uomo come me, per noi fumettari un evento estremamente significativo. Di progetti sulla carta negli anni ne abbiamo visti molti. Oggi i miei piedi sono ben piantati dentro il nuovo museo. Che c'è, che esiste. Il mio pensiero in questo momento così importante va al grande Magnus, al suo Tex al quale, prima di morire, lavorò per sette anni". Il direttore Gianni Bono ha poi ricordato che in Europa esistono solo altri due musei equivalenti a quello di Lucca - Angouleme, in Francia, e Bruxelles, in Belgio - e che la nuova realtà museale intende divenire oltre che sede espositiva, il principale centro di documentazione italiano del fumetto, un centro vivo aperto a studiosi e appassionati, e soprattutto ai giovani. "Tex 500: la lunga strada dell'avventura" rimarrà aperta fino al 9 novembre (Museo Italiano del Fumetto, via Vallisneri, orario: 9 - 19). L'inaugurazione ha segnato anche l'apertura ufficiale delle mostre espositive - a Villa Bottini e al Foro Boario - di Lucca Comics & Games 2002.

Print itManda/Send via eMailSabato, 26/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

La n'euro va a Lucca Comics
Nessim Vaturi della Borsa del Fumetto di Milano ci comunica che, come annunciato in precedenza, in occasione della Mostra "Lucca Comics" verrà presentata "n'EURO", la mostra sull'Euro realizzata dalla Borsa del Fumetto con la collaborazione di alcuni dei più bravi autori di fumetti italiani. Queste originali interpretazioni sulla nostra nuova moneta saranno esposte per tutta la durata della Mostra.

Print itManda/Send via eMailSabato, 26/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Igort ad Agrigento
Riceviamo: L'Associazione Culturale John Belushi­Arci, il Centro Pier Paolo Pasolini di Agrigento in collaborazione con Temenos Spazi Culturali, organizzano una mostra dedicata all'opera di IGORT, di cui verranno presentate numerose tavole originali da  5 è il numero perfetto, Sinatra, Il canto delle cicale, Amore, Ishiki no kashi, Yuri, Brillo, Gli sdentati. La mostra si tiene presso la Chiesa di San Pietro ad Agrigento da venerdì 25 Ottobre a sabato 2 Novembre, con orario di apertura dalle 17 alle 20.

Print itManda/Send via eMailSabato, 26/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Scoop: accordo Disney-Microsoft per un nuovo portale

Dal nostro corrispondente negli USA: Con un intervento a sorpresa in un palco allestito ieri dalla Microsoft in Central Park a New York, il massimo rappresentante della Walt Disney, Michael D. Eisner, ha annunciato che la Disney aprirà un nuovo servizio internet rivolto alle famiglie con bambini proprio nel portale di Bill Gates. Si tratta di una versione personalizzata di MSN (Microsoft Network) con un investimento di 300 milioni di dollari nel restyling della rete di Microsoft (MSN versione 8) in concorrenza diretta con AOL (America on line) Time Warner. La solita guerra fra le due multinazionali dell'intrattenimento, quindi? Dietro ci sono parecchi interessi anche legati alla guerra tra Microsoft e AOL, naturalmente. E sempre di servizi a pagamento si tratta. Comunque su MSN targato Disney il pubblico sarà composto da bambini, mentre su MSN standard il pubblico sarà di adulti... che vedranno i notiziari di MSNBC (della NBC, cioè, partner di Microsoft) il diretto concorrente della rete ABC, di proprietà della Disney! Misteri del capitalismo...

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 25/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Offerta di lavoro settore animazione
Vi segnaliamo che su afNews www.fumetti.org/afnews alla data del 25 ottobre 2002 c'è un'offerta di lavoro per il settore animazione.
cod-silf

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 25/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'arte dello Storyboard

Fare storyboard per il cinema o la TV è una delle tante attività collaterali di chi fa fumetti. Per scoprirne qualcosa di più dal punto di vista professionale e per vederne una serie di esempi, potete visitare il sito The Storyboard Artist. Contiene anche un interessante tutoriale e gli indirizzi utili per la professione.

 At the Storyboard Artist web site, everything about the art of storyboarding.
cod-cinema

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 25/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Cinema

Edizioni BD in linea!
Andrea Rivi ci segnala che è finalmente in linea da oggi 25 ottobre il sito delle Edizioni BD all'indirizzo www.edizionibd.it. Al suo interno è ovviamente presente il catalogo della casa editrice e le istruzioni sul come acquistare on-line tutti i volumi (in stretta collaborazione con www.pandistribuzione.it). Inoltre, fra gli argomenti trattati, potrete leggere news sulle uscite delle Edizioni BD e su quelle delle altre case editrici italiane che pubblicano materiale francese. Segnaliamo tra il resto la riedizioni dopo tanti anni del classico di Gonano e De Luca, Il Commissario Spada, imperdibile pezzo della storia del fumetto italiano.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 25/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorso a premi: Anno Domini
Riceviamo: La Galaxy Press Agency e la Vittorio Pavesio Productions sono lieti di invitarVi allo splendido concorso: PORTATI A CASA COSTANZA E RAINULFO che si terrà alla manifestazione di Lucca Comics 2002 dal 31 Ottobre al 3 Novembre. Compilando il volantino distribuito in biglietteria e presso le sale espositive, e imbucandolo nell'apposita urna situata allo stand di Anno Domini (padiglione 5 stand B8 - ingresso principale tensostruttura fissa, primo corridoio a destra, in fondo) parteciperete all'estrazione di splendide tavole originali (certificato di autenticità redatto da  Erveo Garrulo) realizzate da: Fabio Mori -  miglior nuovo autore umoristico premio Fumo di China 2002 - Gianmauro Cozzi e Francesco Frosi. L'estrazione avverrà Domenica 3 Novembre alle ore 18:00 presso lo stand. I premi potranno essere ritirati direttamente o, in alternativa, inviati a casa a spese della Galaxy Press Agency. Gli autori incontreranno il pubblico Giovedì 31 Novembre dalle 16:15 alle 16:55 presso la sala incontri di Lucca Comics, per presentare il settimo numero Anno Domini - La mortadella di Battilardo, in uscita a Dicembre, e per dare anticipazioni sulle novità editoriali della Galaxy Press. In occasione della manifestazione lucchese Vi attendono nuovi, splendidi gadget, disegni originali e tante grasse risate!

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 25/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Offerta di lavoro, settore animazione

Anonima Fumetti, associazione italiana professionisti del fumetto, segnala la seguente offerta di lavoro. Come ogni volta che si tratta di lavoro, vi consigliamo caldamente di contattare il sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL (fumetto, animazione, illustrazione, grafica creativa - www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it) per informarvi sui vostri diritti, tariffe ecc.
Milano, 25 Ottobre 2002. a: Anonima Fumetti, via Botero 17, 10122 Torino.
Oggetto: recruting per cartoon di animazione.
La My-Tv S.p.a., società di Milano che opera nel campo di Internet, della televisione e della comunicazione multimediale in genere, offre opportunità di collaborazione, sia occasionale che coordinata continuativa (COCOCO) nell'ambito della realizzazione di un cartoon di animazione. Le figure professionali richieste sono: animatori, disegnatori, layout artists, storyboard artists. Per meglio comprendere il profilo dei candidati ideali si consiglia di guardare le schede qui di seguito. Gli interessati possono inviare curriculum vitae e referenze al seguente indirizzo e-mail: ab11@email.it. Cordiali saluti, Andrea Boretti.
ANIMATORE  
Dipartimento: Web tv. 
Zona di lavoro: Milano. 
Disponibilità richiesta: da concordare. Necessaria elasticità negli orari e nei tempi. 
Compiti: il candidato dovrà sviluppare, data una sceneggiatura, uno stile e determinate linee guida, un cartoon in totale autonomia. 
Capacità richieste: abilità nel disegno e nell’animazione al computer, in particolare attraverso l’uso della tavoletta grafica. Tali capacità devono essere di livello professionale e comprovate da precedenti esperienze di lavoro analoghe, il candidato proviene, infatti, da studi di animazione. 
Conoscenze linguistiche: Italiano e Inglese. 
Tipo di collaborazione: occasionale o coordinata continuativa (COCOCO) 
Retribuzione: da concordare. 
Altre informazioni: capacità di lavoro in team, professionalità, affidabilità.  
DISEGNATORE 
Dipartimento: Web tv. 
Zona di lavoro: Milano. 
Disponibilità richiesta: da concordare. Si richiede elasticità negli orari e nei tempi. 
Compiti: il candidato dovrà riprodurre graficamente al computer uno stile prestabilito nell’ambito della realizzazione di un cartoon. 
Capacità richieste: abilità nel disegno sia cartaceo che al computer. Il candidato proviene, infatti, da scuole del fumetto o da studi di animazione.  
Conoscenze linguistiche: Italiano e Inglese. 
Tipo di collaborazione: occasionale o coordinata continuativa (COCOCO). 
Retribuzione: da concordare. 
Altre informazioni: capacità di lavoro in team e professionalità sul piano dell’affidabilità. 
LAYOUT ARTIST/STORYBOARD ARTIST 
Dipartimento: Web tv. 
Zona di lavoro: Milano. 
Disponibilità richiesta: da concordare. Necessaria elasticità negli orari e nei tempi. 
Compiti: data una sceneggiatura e uno stile il candidato dovrà realizzare gli sfondi di un cartoon di animazione. 
Capacità richieste: conoscenza ed abilità nel disegno sia su carta che al computer attraverso l’uso di programmi di grafica (adobe Photoshop, ecc…). Il candidato proviene, infatti, da scuole del fumetto o accademie artistiche.  
Conoscenze linguistiche: Italiano e Inglese. 
Tipo di collaborazione: occasionale o coordinata continuativa (COCOCO). 
Retribuzione: da concordare. 
Altre informazioni: capacità di lavoro in team, grande creatività, professionalità, affidabilità.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 25/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorso: Fumetti per il Jazz

La società Nocturne ha indetto un concorso internazionale per la realizzazione di storie a fumetti di ambientazione jazzistica per una serie di CD musicali. C'è da disegnare copertine e brevi storie (16 pagine nel formato CD) che verranno accluse ai CD. Primo premio € 5.000 e svariati altri premi in denaro. Il bando e ulteriori dettagli si trovano nel sito dell'organizzazione.

 International contest: Jazz related comics and covers for CD by Nocturne. Take a look at www.nocturne.fr/concours.
cod-concorso

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 25/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Offerta urgente di lavoro per disegnatori non professionisti

Per questa offerta ci è stata richiesta una procedura di riservatezza e di urgenza particolari. Ci hanno chiesto di farla avere ai nostri allievi PIU' BRAVI dell'ultimo anno del corso di disegno fumettistico. Utilizziamo afNews per contattarvi più in fretta. Chi fosse interessato ci scriva SUBITO all'indirizzo anonima@fumetti.org inviando in allegato almeno un campione del proprio ultimo lavoro. Provvederemo noi al reindirizzamento. (Vale il solito caloroso consiglio di verificare diritti ecc. con il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf.) Si tratta di realizzare degli storyboard per un film (RAI cinema grande schermo, opera prima, low budget) in partenza a novembre. E' esclusivamente per allievi NON professionisti. La paga è fissata in 516 euro.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 25/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Lazarus Ledd, Martin Mystère e Sturmtruppen sul cellulare
Riceviamo: Ottobre 2002. Distribuiti dall’operatore telefonico Wind, sono online i loghi per cellulare di Lazarus Ledd, Martin Mystere e Sturmtruppen, all’indirizzo:
http://windeureka.libero.it/loghi_suonerie/4388_1033978742251099.html. I loghi sono prodotti da Trecision s.p.a. (www.trecision.com), azienda leader in Italia nel campo dei videogiochi. L’accordo tra Trecision e i detentori dei diritti sui vari personaggi prevede anche la realizzazione di mms, picture message e, soprattutto, giochi interattivi per cellulari (sia gsm che di nuova generazione). Il successo che -in base ai primi dati- sta avendo il download dei loghi conferma l’importanza che il fumetto continua ad avere nella cultura giovanile, e le diverse forme di comunicazione che esso può assumere. I loghi di Martin Mystere e Sturmtruppen sono realizzati graficamente dalla stessa Trecision. Quelli di Lazarus Ledd da Near New Media Agency (www.near.it).

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 25/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Lo Spazio Bianco è in linea
Usagi Yojimbo: un coniglio combattivoRiceviamo: E' nata una nuova e-zine fumettistica:  Lo Spazio Bianco (www.lospaziobianco.it), dove è possibile trovare articoli e recensioni, monografie di grandi autori e interviste, vignette e fumetti inediti, con i commenti dei lettori ed i link ai siti da tenere d'occhio per gli amanti del fumetto. Lo Spazio Bianco rappresenta lo spazio che divide le vignette, lì dove i fumetti sono tutti uguali e l'immaginazione scorre libera. Uno spazio da riempire per coprire i piccoli buchi (neri) da chi ignora il fumetto come arte e mezzo di comunicazione, abbracciando con lo sguardo le nuove proposte, dal fumetto italiano ai manga, dai comics americani alle bandee desinée,  e ripescando i classici più o meno conosciuti, immuni alla ruggine del tempo. (LB)

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 24/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Grande Goscinny: 25 anni

Il prossimo 5 novembre Asterix, Iznogoud, Lucky Luke, Oumpah-Pah, il Piccolo Nicolas e tanti altri personaggi, a 25 anni dalla scomparsa, renderanno al loro "papà", il grande sceneggiatore René Goscinny. Per questa occasione uscirà un albo speciale, l'Album Goscinny,  scritto da Phil Casoar, della vecchia readazione di Pilote, e da Jean-Paul Mercier, del museo del fumetto di Angoulême. Nato a Parigi il 14 agosto 1926, da padre polacco e madre ukraina, Goscinny ha passato infanzia e adolescenza a Buenos Aires, per poi stabilirsi a New York dove ha lavorato con Harvey Kurtzman, il fondatore della rivista Mad. Tornato in Francia nel 1951, è diventato uno dei più importanti e prolifici sceneggiatori. E' stato fra i fondatori della rivista Pilote dove Asterix è apparso nel numero uno del 29 ottobre 1959.

 25 years after the death of the great script writer René Goscinny (Asterix, Lucky Luke, Iznogoud etc.), a special book, the Album Goscinny, will honour him. Click the image to know more about it.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 24/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Comiconvention DIFFIDA...
Riceviamo: "Comiconvention è un marchio registrato dall'Associazione Culturale Club del Fumetto. L'organizzazione della manifestazione milanese diffida chiunque dall'utilizzo improprio di questo marchio e chiede di segnalare eventuali abusi riscontrati. Per leggere la diffida: www.comiconvention.com/legale.html.
Luca Del Savio - Comiconvention Milano."

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 24/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Alberti e Enoch a Parigi con Morgana

Sempre più mercato francofono per gli autori italiani. Ora tocca a Mario Alberti e a Luca Enoch andare a Parigi il 31 ottobre per fare dediche e autografi sulle copie del primo tomo del cartonato Morgana, alla libreria Bulles de Salon (Bulles de Salon, 39 rue Letellier, 75015, Paris) dalle 18,00 alle 20,00.

 From www.humano.comMario Alberti & Luca Enoch dédicaceront Morgana T01 le jeudi 31 octobre de 18H00 à 20H00 à la librairie Bulles de Salon (Bulles de Salon, 39 rue Letellier, 75015, Paris).

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 23/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Castelli Animati: Berluscomic, il primo porno cartoon
Riceviamo dall'Ufficio Stampa dei Castelli Animati: La settima edizione dei “Castelli Animati - Festival Internazionale del Cinema d’Animazione” - che si terrà dal 23 al 27 ottobre 2002 a Genzano (Roma), presso il cinema Modernissimo (via Cesare Battisti, 10) - propone anche quest’anno un programma da non perdere. Due autentiche chicche aspettano infatti il grande pubblico del Festival: Berluscomic: il primo cartone animato dedicato a Silvio Berlusconi, alle prese con gli altri personaggi della vita politica italiana ed estera; e Buried Treasure: la versione integrale (1928) del primo cartoon pornografico della storia. Sergio Cofferati, che appare al Presidente del Consiglio in una sorta di incubo, il fedelissimo Emilio Fede, l’amicizia con George Bush, le polemiche con i magistrati di “Mani Pulite”: sono alcune delle gag di Berluscomic, il cortometraggio realizzato da Mario Verger, che Castelli Animati presenterà sabato 26 ottobre 2002, alle ore 19.25. (Durata della clip: 4 minuti; soundtrack: “Fratelli d’Italia - Inno di Mameli”; produzione: Corona Cinematografica; regia: Mario Verger). Divenuto il principale appuntamento italiano del Cinema d’Animazione e uno dei più importanti Festival europei, Castelli Animati propone uno straordinario evento con Buried Treasure, (in programma mercoledì 23 ottobre, alle ore 23.20), grazie alla collaborazione del critico americano Jerry Beck. Cortometraggio dal carattere chiaramente umoristico, prodotto nel 1928 da anonimi autori di tre studi d’animazione - sicuramente furono coinvolti, gli studi dei fratelli Fleischer (quello di Betty Boop e di Popeye), di Paul Terry (Mighty Mouse) e gli animatori della serie Mutt and Jeff - il cartone propone una serie di gag, basate su un personaggio straordinariamente dotato che incontra una bellissima e disponibile ragazza. Il film sarebbe stato realizzato per essere proiettato nel corso della festa di compleanno del grande maestro dell’animazione Winsor McCay, che però non apprezzò la sorpresa. Si dice infatti che egli fuggì via dalla sala scandalizzato e arrabbiatissimo, mentre gli animatori ridevano a crepapelle. Tra i grandi appuntamenti del Festival, spicca inoltre la retrospettiva completa dedicata a tutta la produzione di Bruno Bozzetto: dai mitici lungometraggi come West and Soda e Vip mio fratello Superuomo alle avventure del Signor Rossi, fino alla famosissima Spaghetti Family. L’ingresso alle proiezioni la mattina è gratuito. Il pomeriggio e la sera il biglietto è di 3 Euro. Per informazioni: telefono 06 93955108; fax 06 9391577; e-mail: castellianimati@castellianimati.it; sito Web: www.castellianimati.it. Sempre a Genzano, accanto alla retrospettiva, nelle prestigiose sale di Palazzo Sforza-Cesarini, Castelli Animati 2002 presenta una rassegna dei suoi disegni originali, dal titolo “I MILLE VOLTI DI BRUNO BOZZETTO”, che propone ben 226 pezzi originali: disegni, rodovetri, storyboard, schizzi, pubblicazioni, sagome. La mostra resterà aperta dal 23 al 27 ottobre; orario: 10-20. Ingresso gratuito. Nel variegato cartellone di Castelli Animati 2002, ancora due mostre di grande suggestione: a Palazzo Sforza-Cesarini, SATURNO CONTRO LA TERRA: rassegna del fumetto sceneggiato da Cesare Zavattini e da Federico Pedrocchi, disegnato da Giovanni Scolari, e del progetto del cartone animato ad esso ispirato, e realizzato da Mauro Gariglio e Matteo Valenti; e JOHAN PADAN: DA DARIO FO AL CARTONE, dedicata al personaggio di Dario Fo e rielaborato da Adelchi Galloni - per il film diretto da Giulio Cingoli e prodotto da Luciano Beretta e Maurizio Manni - allestita presso il Museo dell’Infiorata di Genoano. Le mostre resteranno aperte dal 23 al 27 ottobre 2002; orario: 10-20. Ingresso gratuito.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 22/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Looking for applicants in caricature and cartoon research
[Pretty Polly say when I was away did your fancy never stray to some new lover? (A man in uniform stands resting one hand on his hip and extending the other out to a woman standing with her eyes closed and arms folded.)]Il Centro Nazionale del Fumetto segnala tramite i suoi corrispondenti istituzionali: The Swann Foundation for Caricature and Cartoon, administered by the Library of Congress, is accepting applications for its annual fellowship which offers a stipend of $15,000 to support graduate research on projects in the field of caricature and cartoon.  Applicants must be enrolled in an M.A. or Ph.D. program in a university in the U.S., Canada, or Mexico.  Deadline for receipt of applications is February 14, 2003. Guidelines and an application form can be accessed at: http://lcweb.loc.gov/rr/print/swann/swannhome.html. email:  swann@loc.gov.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 22/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Intervista: David B su Ultrazine

In UltraParole un'intervista a DAVID B, l'autore francese tra i fondatori dell'Association. Dice David B: "Il Fumetto è una forma di scrittura che funziona con i disegni e il testo. Per me la storia ha molta importanza. Non sono un grande fan degli autori che dedicano molta attenzione al disegno. Del fumetto con una tendenza estremamente estetizzante. Per me l'importante è raccontare storie."

 Interview to the french creator David B at www.ultrazine.org/ultraparole/david_b/intervista.htm.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 22/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Concorso: i risultati di "Prego si accomodi"
Riceviamo: Si è concluso con grande successo il concorso di fumetto aperto agli studenti degli istituti scolastici superiori di Napoli "PREGO...SI ACCOMODI!" bandito dalla Azienda Napoletana Mobilità in collaborazione con Napoli COMICON Salone Internazionale del fumetto e dell'animazione, partito in occasione della quarta edizione del salone tenutasi nel marzo 2002. Gli elaborati dei primi tre classificati saranno utilizzati nella prossima campagna di sensibilizzazione della A.N.M. che invita tutti a cedere il posto in autobus, tram e filobus, a chi ne abbia più bisogno; ancora una occasione quindi per evidenziare come il fumetto possa essere utilizzato come ottimo e semplice veicolo di comunicazione. Data della premiazione ufficiale: il 22 ottobre alle ore 12.30 presso la sede centrale dell'Azienda Napoletana Mobilità in via Gian Battista Marino n. 1 alla presenza dei massimi dirigenti dell'Azienda e del Napoli COMICON. Ecco i vincitori: Tiziana De Santis - 1° classificata - Liceo Classico Plinio Seniore Torre Annunziata --- Lorenzo Iaconis - 2° classificato - Liceo Classico Pansini Napoli --- Luigi Di Lorenzo - 3° classificato - I.T.I.S. Giordani Napoli. Per l'occasione viene presentato il tema del prossimo concorso che si concluderà alla 5° edizione del Napoli COMICON il 7, 8 e 9 marzo 2003, appuntamento ormai annuale per tutti a Castel Sant'Elmo! info@comicon.it - www.comicon.it.
cod-concorso

Print itManda/Send via eMailMartedì, 22/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Manfredi online
I fan di Magico Vento (e non solo) sono avvisati: l'autore Gianfranco Manfredi è in linea col proprio sito all'url www.gianfrancomanfredi.com.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 22/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Otomo Katsuhiro va ad Angouleme

Otomo Katsuhiro at workSecondo quanto confermatoci dall'organizzazione del festival di Angoulême, "Otomo Katsuhiro ha accettato di onorare con la sua presenza la prossima edizione del Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême". Il creatore del celebre Akira sarà dunque della partita a fine gennaio 2003.

 The creator of Akira, Otomo Katsuhiro, will be in Angouleme, in 2003, to attend the international Festival.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 21/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Angouleme 2003: una via per Hergé
P1260233.JPGNella città di Angoulême, sede dell'omonimo Festival internazionale e del Centro Nazionale del Fumetto francese, dopo anni e anni di insistenze da parte dell'associazione Les Amis du Musée de la Bande Dessinée (iniziate nel 1995 con la richiesta di intitolare una via a Hugo Pratt), finalmente l'attuale Giunta comunale ha deciso di intitolare una via a un autore del fumetto. Si tratta di Hergé, che si vedrà assegnare, il 23 gennaio 2003, l'attuale rue Marengo, arteria pedonale del centro. Alla cerimonia parteciperà la vedova di Hergé, Fanny Rodwell.

 In 1995, the association Les Amis du Musée de la Bande Dessinée asked a strret for Hugo Pratt. Nothing was done... But now, the Marengo street of Angouleme will become Hergé street, on january the 23rd 2003, during the international Festival.
cod-tintin

Print itManda/Send via eMailLunedì, 21/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

Palumbo alla radio con Plazzi
Riceviamo: Lunedì 21 ottobre, alle 14.35 circa, Andrea Plazzi dai microfoni di Popolare Network conduce MATITE. L'autore di questa settimana è GIUSEPPE PALUMBO. Popolare Network è ascoltabile sulle frequenze di una delle radio del
Network (all'URL www.radiopopolare.it/html/network/index.html) oppure in streaming audio su www.radiopopolare.it e www.radiocittadelcapo.it. MATITE è uno spazio di PATCHANKA (www.radiopopolare.it/patchanka).

Print itManda/Send via eMailLunedì, 21/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Prossimi Festival - Next Festivals
P4270995.JPGPiccolo riepilogo provvisorio dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte RNMS/CNF/afNews):
I Castelli Animati - 23-27 ottobre 2002
Mercante in Fiera Parma - 27 ottobre 2002
Lucca Comics 31 ottobre-3 novembre 2002 
Fumettopoli Karthea Milano 16-17 novembre 2002 
Expocartoon 21-24 novembre 2002 
Mostra Internazionale dei Cartoonists (trentennale), Rapallo 23 novembre - 15 dicembre (30 novembre Cena dei Cartoonists da U Giancu)
Reggio Emilia 7-8 dicembre 2002
ComicStrip Firenze, Stazione Leopolda 13-15 dicembre 2002
Fiera di Roma Karthea 13-15 dicembre 2002
Circolo Don Bosco Karthea 25-26 gennaio 2003
Napoli Comicon 7-9 marzo 2003
Festa di Cronaca di Topolinia Rivoli - 9 marzo 2003
Treviso Comics 29 marzo-13 aprile 2003

Fiera del Libro per Ragazzi Bologna - 2-5 aprile 2003
Oscar Comix Chieti 23-25 maggio 2003
20milarighe Salone del libro per ragazzi e del fumetto Palermo maggio 2003
Torino Comics 9-11 maggio 2003

All'estero segnaliamo:
Fiera del Libro di Francoforte 9-14 ottobre 2002
Festival Internazionale di Angouleme (trentennale) 22-26 gennaio 2003
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Saloni-Festivals)
. Il resto dei dati di manifestazioni, mostre ecc. si trova nell'Agenda del Fumetto. Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, WIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.

 Next Italian comic art Festivals (updated abstract). The French ones are listed on BDparadisio.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 21/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Progetto Arti Sequenziali: cambio di sito
Riceviamo: "Carissimi amici di afnews, abbiamo avuto problemi con register.it, e siamo passati con Aruba con www.progettoartisequenziali.net. Scusateci con i lettori. Grazie. Scuola Siciliana del Fumetto." Si trattava del bando di concorso per il Progetto Arti Sequenziali di cui abbiamo parlato qui il 13 ottobre 2002.
cod-corso

Print itManda/Send via eMailDomenica, 20/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

La 313 di Paperino è ad Helsinki
Dal nostro corrispondente in Finlandia: Nel caso a qualcuno di voi venisse voglia di fare un giretto sulla mitica 313 di Paolino Paperino, Gabriele Goria ha scovato per voi "l'originale", parcheggiata lungo la via principale di Helsinki. Potete ammirarla in tutto in suo splendore facendo clik sull'icona qui a fianco... Il curioso veicolo è interamente in legno e appare insieme ad altre automobili, tutte riproduzioni fedeli in legno, assolutamente normali, parcheggiate lungo la via...

 Would you like to drive the "original" 313 Donald Duck car? Well, just take a trip to Helsinki and you'll find it in the center of the town...

Print itManda/Send via eMailSabato, 19/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

afLinks: Fiere, Saloni e Mostre Mercato
Don Rosa a Torino Comics 2002 Cercate notizie su Mostre mercato, Fiere e Saloni del Fumetto in Italia e nel mondo? Potete trovarle nella apposita sezione di afLinks (il nostro deposito di collegamenti Internet): FiereSaloni. E se il vostro sito manca, potete aggiungerlo voi stessi.

 Web sites of Comiconventions & Festivals. You can find them at afLinks www.fumetti.org/aflinks, FiereSaloni option. You can also add your one.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 18/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Bruno Bozzetto Superstar ai “Castelli Animati”
Un grande maestro dei cartoons protagonista del Festival che riunisce il meglio dell'animazione mondiale. Sarà infatti Bruno Bozzetto l'ospite d'onore dei “Castelli Animati - Festival Internazionale del Cinema d'Animazione”, che si terrà a Genzano (Roma) dal 23 al 27 ottobre 2002, presso il cinema "Modernissimo" (via Cesare Battisti, 10). La rassegna, giunta quest’anno alla sua settima edizione, dedicherà a Bozzetto una retrospettiva completa su tutta la sua produzione: dai mitici lungometraggi come West and Soda e Vip mio fratello Superuomo alle gag del Signor Rossi e dei tanti cortometraggi, fino alle ultime fatiche della Spaghetti Family. Sempre a Genzano, accanto alla retrospettiva su Bozzetto, “Castelli Animati 2002” presenta nelle prestigiose sale di Palazzo Cesarini Sforza, una mostra dei suoi disegni originali. Il ricco programma di “Castelli Animati 2002”, sotto la direzione artistica di Luca Raffaelli, presenta come sempre i grandi protagonisti dell'animazione internazionale. Tra gli ospiti di prestigio ci saranno David Fine e Alison Snowden (vincitori del premio Oscar nel 1996 con Bob's Birthady), John Dilworth (autore di Leone il cane fifone, grande successo di Cartoon Network), Normand Roger (compositore del National Film Board), Ursula Ferrara e Jerzy Kucia. Grande attesa anche per il Concorso Italia, quello Internazionale, il Premio Web ed il Premio Kodak, novità della edizione 2002, consistente in 1,000 metri di pellicola 35mm assegnata al vincitore del concorso Italia. Il Festival dei “Castelli Animati” è organizzato dal Consorzio Imprese Castelli Romani e dalla Confesercenti Provinciale di Roma, con il patrocinio e il sostegno della Camera di Commercio di Roma, della Regione Lazio, dei Comuni di Genzano, Ciampino, Lanuvio e Ariccia, di ASIFA Italia, di Animation World Network e di Videotecnica. www.castellianimati.it

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 17/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Dizionario Illustratori Contemporanei
BranzollIl 10 ottobre, alla Biblioteca centrale di Milano, Palazzo Sormani, è stato presentato il primo volume del Dizionario degli Illustratori (in progress). Più di duecento gli autori e gli addetti ai lavori presenti. Presenti anche rappresentanti delle istituzioni del comune di Bronzolo, e del comune e della provincia di Bolzano. Hanno commentato il progetto, Paolo Bellini, storico dell'arte, e Luca Novelli, autore -insieme al tedesco Curt Visel- di una delle prefazioni alla prima edizione. Assente giustificato Egisto Bragaglia, ideatore e promotore dell'iniziativa. Sono previsti altri otto volumi che daranno una panoramica (sempre in progress) degli illustratori contemporanei europei. Il dizionario è a cura del "Centro di documentazione dell'illustrazione contemporanea"  del comune di Bronzolo, provincia di Bolzano. Riporta le schede di 590 autori di tutto rispetto da Altan a Forattini, da Gomboli a Nani Tedeschi. Per l'inserimento nell'archivio, la costituzione del dossier, di norma il Centro  provvede autonomamente alla ricerca dei nomi e degli indirizzi degli illustratori. Chi vuole segnalarsi e chiedere informazioni, invii semplicemente l'indirizzo e il genere praticato. È inutile mandare materiale prima. Comune di Bronzolo - Via Marconi, 5 - 39051  Bronzolo Tel. 0472.597410 - fax 0471.597413 (del Comune) E.mail: euroillu.branzoll@gvcc.net.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 17/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mostra: Alessandrini, il possibile, l'impossibile e oltre

28 ottobre 2002, ore 21 - Libreria del Fumetto "901 Comics Resort", via di Nanni 49/A, Torino: inaugurazione. Una nuova mostra nella Libreria "901 Comics Resort”. Questa volta il "grande delle nuvole" è l'inconfondibile Giancarlo Alessandrini, il disegnatore titolare di Martin Mystère. A trent'anni dal suo esordio, l'autore di Jesi è uno dei più prolifici fumettisti di casa nostra, con un segno grafico che ha fatto scuola esplorando ogni genere narrativo, dal realismo alla più scatenata immaginazione. La mostra rende omaggio a una delle più fertili matite del fumetto italiano, esponendo disegni originali relativi a numerosi personaggi e testate del passato, del presente e del futuro (ricca anteprima della serie “Outremer”, realizzata per il mercato francese).  La sala mostre della "Libreria 901 Comics Resort". Attraverso i suoi spazi espositivi, la Libreria del Fumetto "901 Comics Resort", della Vittorio Pavesio Productions, si fa portavoce di un progetto di sensibilizzazione culturale che coinvolge le grandi firme del Fumetto. Concreto laboratorio di idee, dotato di una sala mostre in cui sia possibile conoscere da vicino il mestiere e l'arte del Fumetto, la Libreria prosegue con Alessandrini la sua stagione di appuntamenti con i grandi fumettisti. Dopo l'inaugurazione del 28 Ottobre (ore 21), cui parteciperà l'Autore, la mostra dedicata a Giancarlo Alessandrini sarà aperta al pubblico dal 29 Ottobre al 23 Novembre, con ingresso gratuito. Disponibile il catalogo delle opere esposte.  Info: 011.43.33.504 - fax 011.43.33.797 www.pavesioproductions.com factory@pavesioproductions.comLibreria “901 Comics Resort” Via Di Nanni, 49/A 10138 - Torino
cod-mostra

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 17/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetti all'asta per beneficenza


Riceviamo: Milano, 14 ottobre 2002- Catwoman, Spidermen, Lobo, Superman, Batman, Legion, X-Men questi sono solo alcuni dei fumetti Americani numero 1 originali e spesso mai aperti in asta a partire da oggi sul sito www.ebay.itGrazie all’associazione UNO Onlus avrete l’opportunità di entrare in possesso del sogno dei collezionisti, il numero 1 originale e non una ristampa del vostro Comics  Amenicano preferito. Il ricavato sarà devoluto in benificenza dall’associazione che ha come scopo primario quello di riuscire a fornire un servizio di distribuzione dei beni di prima necessità in Argentina. Ogni settimana, fino al 31 ottobre saranno in asta nuovi fumetti, per tutti il prezzo di partenza è fissato a 1 €. Per poter partecipare a quest’asta, il meccanismo è molto semplice, basta iscriversi al sito eBay.it e rilanciare sul prezzo di partenza: http://members.ebay.it/aboutme/uno_onlus.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 17/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Convegno: Comunicare con il cuore, comunicare con la testa
Pogo (c) Walt KellyRiceviamo: I gruppi regionali del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria della ASSOCIAZIONE ITALIANA PUBBLICITARI PROFESSIONISTI, vi invitano al convegno sul tema: "COMUNICARE CON IL CUORE, COMUNICARE CON LA TESTA", che si terrà il giorno 31/10/02 alle ore 18,30 presso la sala conferenze della FONDAZIONE ACCORSI, via Po n° 55 Torino. Come si evince dal titolo, il Convegno si propone di interrogarsi e confrontarsi su queste importanti modalità della comunicazione: EMOZIONALE O RAZIONALE? Parteciperanno, come relatori, esperti della comunicazione pubblicitaria, giornalistica, verbale, illustrativa, sociologica e giuridica. Gli interventi: Introduzione, Dott. Antonio Margoni, Vicepresidente Vicario dell'Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. "Comunicare sui mass-media", relatore Dott. Augusto Grandi, giornalista del "Sole24Ore". "Comunicare con la multimedialità", relatore Prof. Gianfranco Balbo, Presidente del Virtual Reality & Multimedia Park. "Comunicare con etica", relatrice Dott.ssa Fiammetta Malagoli, avvocato e patrocinatore presso il Gran Giurì della Pubblicità. "Comunicare con i fumetti", relatore Sig. G. Goria, Presidente del Centro Nazionale del Fumetto "Anonima Fumetti". "Comunicare ai pazienti", relatrice Dott.ssa Lia De Marco, Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Ospedale Molinette e S. Giovanni Battista di Torino. "Comunicare alle categorie socio-economiche" relatore Responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Regione Piemonte (da confermare). "Comunicare nella pienezza del linguaggio", Prof. Vincenzo Mastrangeli, fondatore dell'Istituto Villabenia di Rapallo. "Comunicare in pubblicità", relatore Dott. Ezio Campellone, Direttore Sviluppo New Business dello Studio Armando Testa S.p.A. di Torino. L'invito è rivolto ai Tecnici Pubblicitari del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria e a tutti coloro che sono interessati al mondo della comunicazione nella sua accezione più ampia. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di visitare la mostra "GLI SPLENDORI DEL BRONZO", mobili e oggetti d'arredo tra Francia e Italia 1750-1850, allestita nella sale della Fondazione Accorsi. Info: info@formulaadv.it.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 16/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Corea 2002 e Napoli ComiCon: le foto
Bravo Italia Comicon2.jpgClaudio Curcio, direttore di Napoli COMICON, ci ha inviato il servizio fotografico realizzato in Corea, dove Napoli ha rappresentato l'Italia fumettistica al Bucheon International Comics Festival (www.bicof.com), dal 2 al 6 ottobre 2002. Potete vedere nella Galleria Fotografica del Museo del Fumetto in linea.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 16/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Napoli ComiCon in Corea 2002: le foto
Bravo Italia Comicon2.jpgwww.fumetti.org/foto/corea2002
Claudio Curcio di Napoli ComiCon ha inviato il servizio sulla partecipazione, in rappresentanza dell'Italia fumettistica, di Napoli ComiCon in Corea. Settembre 2002.
Photo: NapoliComiCon/Claudio Curcio

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 16/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

Ebbene sì, maledetto Carter!
Non bisogna poi lasciarsi impressionare troppo dalle apparenze...Riceviamo: Dal 30 ottobre al 3 novembre 2002 presso il Teatro Comunale di Imola, il Corto Imola Festival, manifestazione internazionale del cortometraggio giunta alla nona edizione, dedicherà un'omaggio a Nick Carter. L'omaggio prevede: Proiezione di 10 episodi TV di Nick Carter e di due documentari ("Ebbene sì maledetto Carter" e "Bonvi: Una vita inventata"), distribuiti nell'arco delle 5 giornate. Presto sul sito i titoli e gli orari di proiezione. Incontro su Nick Carter presso la Sala Ridotto del Teatro Comunale di Imola Venerdì 1 Novembre alle 21 a cui parteciperanno Guido De Maria, Giancarlo Governi, Mauro Mattioli e Claudio Varetto, con proiezione di spezzoni video. 6 pagine del catalogo di Corto Imola Festival dedicate all'iniziativa. SPECIALE "CARTER CLUB": L'ingresso al festival è di 2 euro ma potranno entrare GRATIS all'incontro del 1 novembre gli iscritti al Carter Club che si presenteranno con la stampata della tessera!
Altre notizie su www.nickcarter.it...

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 16/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

La Dottrina: fumetto e web-media

Riceviamo da www.ladottrina.com: Mentre si avvicina a grandi passi il 30 ottobre 2002, giorno di uscita del primo volume de La Dottrina, proseguono le iniziative promozionali legate al progetto. Senza ulteriori indugi, passo ad informarvi sugli sviluppi dell'ultimo mese. Il sito ufficiale è stato aggiornato con l'attivazione di nuove aree. Ora, infatti, è possibile leggere due interviste inedite, una ad Alessandro Bilotta, creatore de La Dottrina, e l'altra a Xavier Colombo, il sound engineer che si è occupato della sonorizzazione del primo teaser. In più, nella nuova area GALLERY, sono visibili le prime immagini del fumetto dipinte da Carmine di Giandomenico, mentre nell'area DOWNLOAD è scaricabile gratuitamente un elegante sfondo di scrivania con una pin-up de La Dottrina. Teaser: Sugli albi targati Magic Press di settembre e ottobre sono comparsi i due nuovi  teaser che compongono il pre-lancio del romanzo grafico La Dottrina: "Il termine controllo non vi appartiene" e "Questo non è un regime. Aderite spontaneamente". Prossimamente: Segnate sul calendario questa data: 20 ottobre 2002. Infatti, grazie ad un accordo con www.comicus.it, in contemporanea su la Ezine ComicUs e all'interno del sito www.ladottrina.com, appariranno le prime 5 pagine del romanzo grafico La Dottrina scaricabili in formato .PDF. Un piccolo assaggio prima dell'uscita ufficiale del volume che avverrà il 30.10.2002. Aderite spontaneamente presso www.ladottrina.com.
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 16/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Fumetti a teatro: Tintin e i gioielli della Castafiore

Nel sud della Francia, a Aude, il 15 e il 16 ottobre 2002, prima nazionale della piece teatrale tratta da I Gioielli della Castafiore, delle avventure di Tintin create da Hergé. La trasposizione di questa avventura, particolarmente adatta al palcoscenico (si svolge per la maggior parte in un unico ambiente, il castello di Moulinsart) e a cura della compagnia Am Stram Gram, Dominique Catton et Christian Suter. Dal 15 al 30 novembre la rappresentazione sarà accompagnata da una mostra dedicata all'arte del fumetto e sugli aspetti a suo tempo innovativi di Tintin.
cod-tintin

 The Tintin adventure Les Bijoux de la Castafiore are in the french theatres as a comedy. Know more about it at www.ladepeche.com/aff_art.asp?Ref=20021015113&Rub=011.
cod-tintin

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 16/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

Fumetti svendonsi...
La fumetteria La Terza Luna ci comunica che cambia attività e dismette l'intero magazzino. Chi fosse interessato ad acquisti di fine attività, può contattarla all'url www.laterzaluna.it o via eMail laterzaluna@katamail.com.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 16/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Gli Editoriali di Moise: Affinità elettive, Cerberi, Traduzioni dal bossese
(c) Moise (c) Moise (c) Moise
By Moise - cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailMartedì, 15/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Mostra di Vanna Vinci
Vanna VinciRiceviamo da Fabio Doria e Roberto Franco: Dal 19 al 27 ottobre si terrà una mostra personale di Vanna Vinci presso la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone (GO). Inaugurazione il 19 ottobre alle ore 17.00 alla presenza dell'autrice.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 15/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Prossimi Festival - Next Festivals
P4270995.JPGPiccolo riepilogo provvisorio dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte RNMS/CNF/afNews):
Roma Comics - 19-20 ottobre 2002
I Castelli Animati - 23-27 ottobre 2002
Mercante in Fiera Parma - 27 ottobre 2002
Lucca Comics 31 ottobre-3 novembre 2002 
Fumettopoli Karthea Milano 16-17 novembre 2002 
Expocartoon 21-24 novembre 2002 
Mostra Internazionale dei Cartoonists (trentennale), Rapallo 23 novembre - 15 dicembre (30 novembre Cena dei Cartoonists da U Giancu)
Reggio Emilia 7-8 dicembre 2002
ComicStrip Firenze, Stazione Leopolda 13-15 dicembre 2002
Fiera di Roma Karthea 13-15 dicembre 2002
Circolo Don Bosco Karthea 25-26 gennaio 2003
Napoli Comicon 7-9 marzo 2003
Festa di Cronaca di Topolinia Rivoli - 9 marzo 2003
Treviso Comics 29 marzo-13 aprile 2003

Fiera del Libro per Ragazzi Bologna - 2-5 aprile 2003
Oscar Comix Chieti 23-25 maggio 2003
20milarighe Salone del libro per ragazzi e del fumetto Palermo maggio 2003
Torino Comics 9-11 maggio 2003

All'estero segnaliamo:
Fiera del Libro di Francoforte 9-14 ottobre 2002
Festival Internazionale di Angouleme (trentennale) 22-26 gennaio 2003
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Saloni-Festivals)
. Il resto dei dati di manifestazioni, mostre ecc. si trova nell'Agenda del Fumetto. Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, WIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.

 Next Italian comic art Festivals (updated abstract). The French ones are listed on BDparadisio.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 14/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Urgente! Viaggio ad Angouleme in scadenza!
P1260231.JPGAnonima Fumetti Comics Tours comunica che è in scadenza la prima tranche di prenotazioni per il raggiungimento del numero minimo di iscritti per il viaggio ad Angouleme (dal 23 al 26 gennaio, con partenza la sera del 22 e viaggio in notturna per guadagnare un giorno di visita): se non si arriva alla quota minima adesso, non si possono effettuare le prenotazioni dell'albergo. Gli interessati devono perciò, con estrema urgenza, mettersi subito in contatto direttamente con la nostra agenzia ETLI (011.8122122). Il viaggio ad Angouleme è legato come sempre al Festival Internazionale (che nel 2003 festeggia i suoi trent'anni) e alla visita all'eccezionale Museo del Fumetto del CNBDI (click qui per vedere un po' di foto e aumentare il vostro desiderio). La quote prevista al momento (suscettibile di variazioni anche al ribasso) è di 308 € per Angouleme. Come sempre (se l'organizzazione francese non ci comunicherà cambiamenti) i partecipanti al nostro tour godranno dell'accredito gratuito come Professionals (con accesso all'area VIP dedicata alle contrattazioni professionali e ai... drink!). (Come ogni anno il viaggio è riservato ai soci Anonima Fumetti. Chi non fosse ancora socio Anonima Fumetti, potrà regolarizzare la sua posizione sul pullman oppure provvedere seguendo le istruzioni via Internet alla pagina www.fumetti.org/modulo.htm)

Print itManda/Send via eMailLunedì, 14/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Collezionare Fumetti e Figuriamoci
E' uscito il catalogo di fumetto d'epoca e d'antiquariato, Collezionare fumetti n.4 nuova serie. 152 pp. di cui 8 a colori. Contiene le quotazioni e la fumettografia dal 1930 al 1970 e una galleria di disegni originali. In questa edizione si propone abbinato al catalogo Figuriamoci: i fumetti d'autore, da lettura e da collezione dal 1970 ad oggi. Con la consueta galleria di oltre 500 articoli corredati da immagini, disponibilità e stime di mercato. Euro 8,00. Diretto dall'esperto Leonardo Gori e edito come sempre da Little Nemo di Torino, dell'antiquario Sergio Pignatone. Info: littlenemo@littlenemonline.com - www.littlenemonline.com.
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailLunedì, 14/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il "peggio del peggio"...

Il sito "Worst Joke Contest" è stato completamente rinnovato.
Visto il successo che ha riscontrato da parte dei numerosi visitatori, PaolOne, ideatore e Presidente del "Worst Joke Contest", ha pensato bene di ampliare questo originale e particolare sito - rinnovandolo pure graficamente (grazie anche all'apporto di suo padre, Carlo Peroni "Perogatt"...) - con nuove pagine dove si può trovare il "peggio del peggio" su vari settori: oltre le "peggiori" barzellette, ora ci sono anche le "peggiori" vignette, i "peggiori" fumetti, le "peggiori" barzellette storiche, i "peggiori" manuali e links sui siti che trattano argomenti similari.
Insomma, "Worst Joke Contest" sta diventando ogni giorno di più un punto di incontro per andare a cercare - finalmente - il "peggio"!
Ovviamente si chiede ancora di più l'intervento di tutti ad inviare, oltre le "peggiori" barzellette, i "peggiori" fumetti, le "peggiori" vignette, i "peggiori" aneddoti storici, link su siti che trattano l'argomento delle barzellette (anche se magari in modo diverso).
Ricordarsi sempre il motto del saggio: "Si può sempre far di peggio!"...
Inoltre, si può sempre votare per eleggere le "peggiori": chi avrà ottenuto più voti da parte dei visitatori otterrà lo speciale attestato di "Worst Joker" (per la peggiore barzelletta), "Worst Comics Joker" (per il peggior fumetto), "Worst Cartoon Joker" (per la peggiore vignetta).
Tener presente che il sito è in continuo aggiornamento e alcune rubriche sono in "lavorazione" e saranno complete nel più breve tempo possibile: dipende anche da voi... quindi affrettatevi ad inviare a PaolOne qualcosa che possa rientrare negli argomenti elencati qui sopra e magari rischiare di vincere lo speciale attestato di "Worst Joker"!

Print itManda/Send via eMailLunedì, 14/10/2002 - Autore: Carlo Peroni (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il catalogo del fumetto italiano dal 1908...

E' consultabile il primo blocco del "catalogo in linea" del Censimento delle Collezioni Private Italiane, intrapreso dal Centro Nazionale del Fumetto - Anonima Fumetti (ente senza fini di lucro convenzionato con la Regione Piemonte), settore Documentazione e Divulgazione. E' suddiviso in Giornali (Corriere dei Piccoli, Jumbo, Topolino ecc.), Albi (Nerbini, Mondadori ecc.), Varie & Curiose (La Tradotta, locandine, cataloghi ecc.) e al momento copre un periodo storico che va dal 1908 al 1949. Parti del Catalogo verranno agganciate a sezioni del Museo del Fumetto in linea.

 It's online the first section of the database (objects from 1908 to 1949) of the Italian Private Comics Collections. You can look at it at www.fumetti.org/museo/colweb.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 13/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il fumetto e la vita reale

Il 18 e 19 ottobre 2002 ad Antony si svolgono le Premières journées de la BD, con una interessante tavola rotonda sul tema Il Fumetto e la Vita Reale. Info: click qui.
cod-conferenza

Print itManda/Send via eMailDomenica, 13/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Progetto F.S.E Arti Sequenziali
Ci giunge notizia che è stato attivato a Palermo il Progetto F.S.E Arti Sequenziali (col contributo del Fondo Sociale Europeo): fumetto, cartone animato, web eCommerce. 800 ore per 60 allievi. Info e bando: www.artisequenziali6go.net.
cod-corso

Print itManda/Send via eMailDomenica, 13/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Gli Autori con Comics Aid per Emergency

Comics AidLa guerra è sempre tra noi, anche quando non ce l'abbiamo esattamente sotto casa. E le sue vittime sono un'infinità. Emergency è tra quei pochi che si occupano delle vittime di tutte le guerre. Comics aid è una inziativa iniziativa di solidarietà, organizzata da Marco Della Croce e Enrica Salvatori, a favore di Emergency e dei suoi ospedali in zone di guerra, patrocinata dall'Anonima Fumetti e dal sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL. Sei un fumettista, un illustratore, un vignettista? Dai il tuo contributo con la tua arte: non perdere l'occasione di fare la tua parte con le tue stesse mani. Info: info@comicsaid.org - www.comicsaid.org
cod-silf

Print itManda/Send via eMailSabato, 12/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Gli Autori con Comics Aid per Emergency

Comics Aid - logo by Vittorio PavesioLa guerra è sempre tra noi, anche quando non ce l'abbiamo esattamente sotto casa. E le sue vittime sono un'infinità. Emergency è tra quei pochi che si occupano delle vittime di tutte le guerre. Comics aid è una inziativa iniziativa di solidarietà, organizzata da Marco Della Croce e Enrica Salvatori, a favore di Emergency e dei suoi ospedali in zone di guerra, patrocinata dall'Anonima Fumetti e dal sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL. Sei un fumettista, un illustratore, un vignettista? Dai il tuo contributo con la tua arte: non perdere l'occasione di fare la tua parte con le tue stesse mani. Info: info@comicsaid.org - www.comicsaid.org

 Comics Aid www.comicsaid.org/ is an initiative supporting the Surgical Centre for War Victims in Goderich (Sierra Leone), managed by the humanitarian organisation Emercency www.emergency.it/. It shall collect funds by the sale of tables, drawings and illustrations of italian and foreign authors. It will be an itinerant exhibition of the given works, in the most important comics italian shows. Comics Aid is organized by Marco Della Croce and it's sponsored by the Italian cartoonists society and national centre for comic art Anonima Fumetti http://www.fumetti.org/ and by the Italian Union for the workers of comics SILF/SLC/CGIL http://www.fumetti.org/silf. info@comicsaid.org

Print itManda/Send via eMailSabato, 12/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Pinocchio: fumetti e illustrazioni in mostra

Riceviamo da Roberto Maini: Dal 15 ottobre negli studi cinematografici di Papigno, dove è stato girato il Pinocchio di Benigni "Vinicio Berti - le avventure di Pinocchio". La mostra è organizzata dalla Città di Terni, Provincia di Terni, Regione Umbria, Centro Internazionale Antinoo per l'arte, Archivio artistico privato Vinicio Berti e dalla Biblioteca Marucelliana. La Biblioteca Marucelliana è legata a Pinocchio attraverso la figura di un suo illustre direttore, quel poliedrico Guido Biagi che, in qualità di redattore del "Giornale per i Bambini", ricevette dal Collodi la sua "bambinata", ne intuì subito il successo e lo spinse a continuare la storia che uscì a puntate dal 1881 al 1883. E' legata all'artista fiorentino Vinicio Berti, avendo acquisito, grazie alla Direzione Generale per i Beni librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oltre 2000 tavole a fumetti, illustrazioni per libri per ragazzi, 20 tra album e block notes con disegni e notazioni manoscritte, lettere, appunti, in possesso della sua compagna Liberia Pini, costituendo così il "Fondo Vinicio Berti". Il legame con questo artista fiorentino è rinsaldato dalla grande influenza che su di lui ha avuto il nerbiniano "L' Avventuroso". E il "Fondo Nerbini" è un altro dei fondi della Marucelliana valorizzato in questi ultimi anni con mostre e convegni promossi dalla stessa. Maggiori informazioni le trovate nel sito della Marucelliana www.maru.firenze.sbn.it, sezione "eventi".

cod-mostra

Print itManda/Send via eMailSabato, 12/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Expocartoon muta in MediaGateShow!

Yellow Kid by Corrado MastantuonoRiceviamo da Rinaldo Traini e pubblichiamo integralmente: Expocartoon-MediaGateShow XVII e XXVI Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell’Illustrazione (Roma 21 - 24 novembre 2002). Da questa edizione Expocartoon completa la sua denominazione in Expocartoon-MediaGateShow in previsione della rinnovata e potenziata attività che vedrà la manifestazione ristrutturata organizzativamente e dedicata alla presentazione e partecipazione dei media della comunicazione con un ventaglio di iniziative spettacolari che saranno presentate già nelle edizioni di primavera e autunno 2003. Le sedi pur prestigiose, della manifestazione si arricchiranno del magnifico complesso del Palazzo dei Congressi dell’EUR che diventerà il cuore di Expocartoon-MediaGateShow e la vetrina di una serie di eventi che andranno dalla musica ai fumetti, dal cinema al mondo dei video-giochi e dell’elettronica, tanto da abbracciare il grande universo dello spettacolo mediatico. La nuova struttura organizzativa e i programmi del 2003 saranno presentati nel corso della manifestazione Expocartoon-MediaGateShow che si svolgerà nel prossimo autunno. La XVII edizione di Expocartoon-MediaGateShow, Mostra Mercato del Fumetto del Cinema di Animazione e dei Games si svolgerà a Roma negli edifici dell’EUR dal 21 al 24 novembre e, come da tradizione, ospiterà il XXVI Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell’Illustrazione nel corso del quale una Giuria Internazionale assegnerà i prestigiosi premi considerati come gli Oscar del cartooning: gli Yellow Kid ai fumetti, i Caran D’Ache all’illustrazione, i Fantoche al cinema di animazione e il Premio Gian Luigi Bonelli. Saranno quattro giorni all’insegna di appuntamenti, iniziative e incontri con le più importanti personalità e gli autori più prestigiosi del cartooning internazionale. La manifestazione anche per questa edizione si avvarrà della collaborazione dell’ EUR S.p.AExpocartoon-MediaGateShow occuperà il Salone delle Fontane, dove troverà sistemazione la Mostra Mercato con gli stand del settore editoriale e il Palazzo della Civiltà che ospiterà   le Mostre Espositive, la Sala proiezioni, l’Area ludica e gli stand degli espositori extrasettore. Il programma delle Mostre Espositive, dedicato ad alcuni tra i più validi Autori segnalatisi nell’arco della lunga storia del cartooning, è particolarmente prestigioso. Verranno presentate: in anteprima assoluta la biografia a fumetti di Federico II illustrata da Sergio Toppi per le Edizioni San Paolo; una esposizione antologica dedicata al celebre disegnatore di Conan, John Buscema, ospite storico della manifestazione, recentemente scomparso; l’anteprima delle tavole originali di Rodolfo Torti disegnate per la biografia a fumetti Costantino di prossima pubblicazione su  Il Giornalino; una preziosa mostra sul divertente Pinky, il celebre coniglio rosa di Massimo Mattioli, al quale si accompagneranno altri celebri eroi-giornalisti del mondo dei fumetti; la personale di Antonio Fara, disegnatore per storiche riviste a fumetti italiane e francesi e oggi uno dei realizzatori di Nathan Never; una personale di Serena Guidobaldi e Andrea Domestici che presenterà i disegni per un educational di grande diffusione; Dux Strips un excursus nei fumetti di propaganda del periodo fascista e infine una spettacolare e interessantissima documentazione sulla presenza  sui mercati internazionali delle pubblicazioni di Sergio Bonelli in The World. Uno Spazio Multimediale sarà interamente dedicato a Il meraviglioso mondo Marvel: dopo il successo di Spider Man, in occasione dell’uscita di numerose pellicole cinematografiche con protagonisti supereroi della storica casa editrice di fumetti americana. Expocartoon-MediaGateShow presenta proiezioni e backstage di Hulk, X-Men 2, Daredevil, Il Punitore, i trailer dei finali inediti, e una serie di Incontri con ospiti e artisti, italiani e stranieri, della Marvel. Insieme all’evento culturale, nella sezione videoludica animatori ed esperti presenteranno in anteprima tutti i nuovi giochi e videogiochi nati dal licensing dei film. La Scuola Romana dei fumetti, La Scuola Internazionale dei Comics di Roma e la Scuola dei Fumetti del Centro Internazionale di Cagliari presenteranno i lavori dei loro allievi e alcune mostre monotematiche. Ricchissimo anche il calendario delle Tavole Rotonde tra le quali fa spicco il Convegno dedicato alla produzione a fumetti del periodo compreso tra le due guerre mondiali. In collaborazione con i maggiori esperti del settore, sarà presentata una rassegna cinematografica dal titolo Il cinema fantastico cantonese, un palinsesto di film inediti di genere fantasy made in Hong Kong. Una Tavola Rotonda  sul tema, con giornalisti, critici ed esperti, completerà il programma. Tra le altre grandi iniziative dedicate al cinema di animazione fa spicco la presentazione di alcuni tra i film premiati nel corso del 2001 e 2002 nei più importanti festival internazionali. In collaborazione con Rai Sat Ragazzi sarà presentata una rassegna dei palinsesti tv dedicati al cartooning seguita da un dibattito sul film di animazione come strumento didattico e pedagogico e una Tavola Rotonda  con i maggiori responsabili di settore delle tv pubbliche e private. In collaborazione con il Yellow Kid by Corrado MastantuonoDipartimento della Funzione Pubblica verrà presentato il nuovo sito per i ragazzi realizzato con le tecniche di animazione. Tutto il progetto, le tecniche e il backstage completo sarà illustrato dagli autori Serena Guidobaldi e Andrea Domestici al pubblico con proiezioni, performances grafiche e supporti audiovisivi. Il cinema di animazione, ma anche quello passo uno, gli effetti speciali cinematografici e il cinema d’azione e d’avventura saranno i protagonisti delle Rassegne Cinematografiche che saranno accompagnate dalle testimonianze degli Autori e degli operatori specializzati e dall’intervento di studiosi, ricercatori e critici. Da segnalare la presentazione di alcuni film premiati nel corso del 2001 e 2002 nei festival internazionali. Di straordinario prestigio la rassegna “Topolino in bianco e nero”, con quasi tutti i cortometraggi del topo disneiano e l’eccezionale proiezione del primo cortometraggio a colori di Topolino. I palinsesti cinematografici si avvarranno della presenza di partner prestigiosi come RaiSat Ragazzi. Il settore dei giochi: statici, di strategia e tattica ed elettronici, avrà una sede propria e prestigiosa a conferma del ruolo fondamentale di questo tipo di intrattenimento nella società contemporanea. L’area informatica ed elettronica sarà interamente gestita da un gruppo di specialisti del settore che curerà le dimostrazioni, l’organizzazione dei tornei e le presentazioni e il lancio di nuovi game. E’ stato confermato Direttore Artistico della manifestazione Roberto Genovesi ed è stata affidata la Direzione Generale a Rinaldo Traini. Per Immagine-Centro di Studi Iconografici è stato nominato Oscar Cosulich quale Responsabile del settore cinema. Expocartoon-MediaGateShow è organizzata dalla Società Firmamenta di Fiuggi con la collaborazione di EUR S.p.A.e i programmi culturali sono progettati e curati da Immagine-Centro di Studi Iconografici di Roma che opera con il patrocinio dell’Università di Roma. La manifestazione si avvale della collaborazione di AsiCIAO e del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari. Expocartoon-MediaGateShow si svolge con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero delle Attività Produttive, del Ministero delle Politiche Comunitarie, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e delle Biblioteche di Roma. Saranno ospiti della manifestazione Autori italiani e stranieri, chiamati anche a far parte delle Giurie, a ribadire la tradizione internazionale della affermata manifestazione. Expocartoon-MediaGateShow sarà inaugurata, secondo una tradizione ormai consolidata, dal Ministro delle Comunicazioni, Onorevole Maurizio Gasparri. Info: expocartoon@yahoo.itfirmamenta@monrif.net - www.expocartoon.net - http://it.geocities.com/expocartoon

cod-festival

Print itManda/Send via eMailSabato, 12/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Carl Barks' Halloween
zoom inHalloween si avvicina e lo festeggiamo ricordando la celebre storia di Carl Barks di cui presentiamo qui a fianco una mezza tavola che fu censurata a suo tempo. In effetti fu una fortuna che alcune tavole venissero tagliate: in questo modo rimasero a Barks stesso che, quando cominciò il collezionismo degli originali, le rivendette. Le tavole non censurate, invece, vennero quasi tutte mandate periodicamente al macero dalla editrice licenziataria Disney (un delitto contro l'arte e l'umanità, oltre che una violazione dei principi di base del diritto d'autore, delitto che per decenni e decenni è stato perpetrato con continuità in tutto il mondo, Italia compresa). Ovviamente questo scempio ha fatto lievitare paurosamente i prezzi dei pochissimi originali rimasti (delle migliaia e migliaia di tavole realizzate, solo circa 200 in tutto sono sopravvissute, di cui solo una ventina del periodo tra gli anni '40 e i '50) che oggi, nei rari casi in cui si trovino, costano tra i diecimila e i quindicimila euro.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 11/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Hergé: senza odio nè indulgenza

Proprio così. La scelta di Benoit Peeters (sceneggiatore e super esperto del creatore di Tintin) è stata quella di raccontare, nella nuova biografia, Georges Remi (in arte Hergé) senza lasciare alcuna zona oscura (nè quelle dell'infanzia nè quelle del periodo del "collaborazionismo" col giornale dei nazisti in Belgio), senza indulgenza, ma anche senza odio. Certo a noi italiani può sembrare curioso che la figura di un fumettista abbia tanto rilievo da suscitare pubbliche emozioni fortissime, dall'adorazione all'odio. Va detto che l'influenza del suo personaggio principale, Tintin (di cui in un certo senso, egli è figlio) sulla gente, è per noi inimmaginabile. Qui non abbiamo nessun esempio di un'opera (fumettistica) strutturalmente coerente riproposta in libri per l'infanzia ai bambini di tutte le generazioni, senza interruzioni, per oltre settant'anni. Sempre gli stessi libri (con poche relative varianti), sempre gli stessi eroi, sempre le stesse vignette, anno dopo anno, fino a creare una cultura coerente, diffusa, condivisa da un popolo intero (quello della francofonia, non il solo Belgio), tanto da poter utilizzare le singole vignette per commentare graficamente un articolo di giornale con la certezza di ottenere nel pubblico, in tutto il pubblico, lo stesso effetto emotivo. Per chi vuol saperne di più su questa emozionante biografia, basta fare click qui.

 The new book by Benoit Peeters about Hergé (Hergé fils de Tintin) is in the bookshops. Take a look at http://afnews.aff.bdnet.com/9782082100427/alb.htm.

cod-recensione cod-tintin

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 11/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

Fumetti al cinema: soldi soldi soldi...

I personaggi dei fumetti godono al cinema di un successo davvero notevole, si sa. Asterix et Obelix hanno già reso una cifra enorme. Ora tocca al cartone di Corto Maltese, poi sarà la volta di una serie di eroi francofoni come Rahan, Blueberry, Fantomas, Lucky Luke, Iznogoud, Thorgal, XIII, Michel Vaillant (regia di Luc Besson, in questo caso)... E tutti con enormi budget "all'americana". (A proposito, negli States il regista Stephen Norrington, che ha da poco trasformato in film il fumetto The League of Extraordinary Gentlemen ha richiamato lo sceneggiatore James Robinson per tradurre in film con attori per la Warner il famoso Akira di Otomo Katsuhiro) Come mai? Una delle risposte possibili è che i fumetti offrono un universo già pienamente strutturato e riconoscibile, insomma il marketing è praticamente già fatto e i fumetti stessi fanno da promoter del film. Ovviamente è (quasi) sempre un tradimento dell'opera originale, eh sì. Ma (quasi) sempre i diritti d'autore pagati dai produttori per avere mano libera risolvono la situazione: 600.000 euro sarebbero entrati nelle tasche dei gestori dei diritti di Corto Maltese e ben 1 milione di euro andranno agli eredi degli autori di Lucky Luke...
cod-cinema

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 11/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Cinema

Autori in linea
Giovani autori crescono... Beh, giovani o no, gli autori italiani hanno ormai una buona familiarità con il web. E i loro siti diventano sempre più professionali. Oggi vi segnaliamo quello di Federico Cecchin www.federicocecchin.com e quello di Gabriele Montigelli www.lud.it, ambedue così ben fatti da suscitare tutta la mia invidia... ma, web a parte, come sono i loro fumetti? Saranno all'altezza della buona realizzazione tecnica del sito? Basta andare sui loro siti e dare un'occhiata... Buona lettura online!

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 11/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Le mostre di Coconino Press a Lucca
Riceviamo: La COCONINO PRESS presenta nella prossima edizione di Lucca Comics (31/10-3/11) 3 mostre dedicate a tre protagonisti del fumetto dei nostri giorni: Igort e i francesi David B. e Mezzo, di cui verranno presentate numerose tavole originali scelte tra le loro principali opere. Info: info@coconinopress.com - www.coconinopress.com. cod-mostra

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 11/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetto comico a Vigevano con Silvia Ziche
Silvia Ziche è a Vigevano il 15 ottobre 2002, dove c'è anche una sua mostra, un laboratorio di "fumetto comico" e una serie di interessantissimi incontri di teatro aperti, guarda un po', da Vincenzo Cerami. Per saperne di più click qui e qui. cod-mostra

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 11/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Witch diventa un cartone animato

WITCH animationLa serie per ragazze (e non solo) WITCH, edita dalla Disney Italia, ideata da Elisabetta Gnone e lanciata, a suo tempo, da Barbucci & Canepa (da tempo ormai impegnati nella propria serie di successo internazionale Sky-Doll della quale posseggono tutti i diritti), sembra godere di un particolare riscontro in diversi Paesi (tra cui, pare, presto anche gli USA), tanto da essere oggetto di un progetto di serie in animazione da parte della francese SIP Animation. Ventisei episodi da ventisei minuti in animazione tradizionale. Chissà se l'ideatrice della fortunata serie incasserà delle royalties o se l'intero guadagno andrà alla fortunata Disney? La SIP ha in catalogo la produzione dei cartoni di Diabolik, Corentin, Iznogoud, Achille Talon, la Principessa Sissi e molte altre.

 The WITCH series (created by the Italian scriptwriter Elisabetta Gnone and first realized by Barbucci and Canepa, the creators of Sky-Doll) will be an animatd cartoon by the french SIP Animation.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 10/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Le stanze di Mario Uggeri
illustrazione di Mario UggeriRiceviamo: Mario Uggeri, uno dei più grandi illustratori italiani di tutti i tempi, non ha mai dimenticato Codogno, il suo paese d’origine. E la località della provincia di Lodi non ha dimenticato lui, tanto che gli rende in questi giorni il meritato tributo con la mostra “Le stanze di Mario Uggeri” nelle sale del Vecchio Ospedale Soave, in viale Gandolfi 6. Vi si possono ammirare oltre 170 originali tra illustrazioni, dipinti e tavole a fumetti. I giorni di apertura della mostra vanno dal giovedì alla domenica. Nei giorni feriali la si può visitare dalle 16 alle 19, nei festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, fino al 24 novembre. è stato realizzato anche un interessante catalogo. Nel frattempo è anche in lavorazione per la Glamour International Production un corposo volume della collana "Profili" dedicato a Uggeri, a cura di Davide Barzi e Antonio Vianovi. Uscita prevista: febbraio 2003. Info: http://www.comune.codogno.lo.it/eventi/mostre/le_stanze.htm - www.merateonline.it/2002/ottobre/merateattualita_0410_uggeri.htm 
cod-mostra

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 10/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Premi Fumo di China: i vincitori

Il giornalista Roberto Davide Papini ci segnala i vincitori dei premi Fumo di China proclamati a Romics:
FUMETTO REALISTICO
Miglior sceneggiatore Gianfranco Manfredi (Magico Vento)
Miglior disegnatore Corrado Mastantuono (Disney, Magico Vento)
Miglior autore completo Alessandro Baggi (Dampyr)
Miglior nuovo autore Arturo Lozzi (Lazarus Ledd)
Miglior personaggio Gea
FUMETTO UMORISTICO
Miglior sceneggiatore Francesco Artibani
Miglior disegnatore Corrado Mastantuono (Disney)
Miglior autore completo Luciano Bottaro (Pepito)
Miglior nuovo autore Fabio Mori (Anno Domini)
Miglior personaggio Rat-Man
ALTRE CATEGORIE
Miglior copertinista Claudio Villa (Tex)
Miglior testata Magico Vento
Miglior editore Magic Press
Miglior volume V for Vendetta (Alan Moore/David Lloyd)
Miglior storia Rat-Man: Le ombre dei padri. (L. Ortolani)
Miglior classico Il calumet di pietra rossa (S. Toppi, King Comics)
Miglior letterista Monica Husler (Tex)
Miglior traduttore Cristina Previtali (Maus)
Premio alla carriera Aldo Di Gennaro

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 10/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetto Futuro: dibattito e interviste

Fumetto FuturoEmanuele Di Giorgi dell'associazione Ideando ci segnala di aver inserito l'intervento di Gianfranco Goria nel dibattito (interviste ad autori, critici ecc.) in corso sul tema "Fumetto Futuro" su Komix. Trovate l'intervento all'url www.komix.it/article.php?sid=2334. E' stato anche attivato sia un forum: www.komix.it/modules.php?op=modload&name=Splatt_Forum&file=viewforum&forum=1 e un sondaggio: www.komix.it/pollBooth.php?pollID=33 sullo speciale dedicato al futuro del fumetto. La rivista online Komix è all'url www.komix.org.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 10/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Scuola di Fumetto 4
zoom inRiceviamo: Il quarto numero del mensile dei e per i "fumettari" si presenta particolarmente ricco: skechtbook inedito di Sky-Doll, la nuova saga fantascientifica a fumetti del duo Barbucci & Canepa; Vittorio Giardino ripercorre la strada che lo ha portato a diventare uno dei grandi del fumetto internazionale; lo sceneggiatore Roberto Dal Prà parla di narrazione e di avventura per immagini; riflettori su Giancarlo Alessandrini con due brevi storie a sorpresa; incontro con Hayao Miyazaki, mito della manga animazione; conversazione con Mauro Paganelli, editore di Edizioni Vertige e Grifo; un piccolo esempio pratico di colorazione in Photoshop, dal b/n agli effeti di luce finali; infine Laura Scarpa prosegue il suo discorso "didattico" parlando di story-board e silhouette. Completano il numero rubriche di news, recensioni, segnalazioni, link, la posta e lo spazio per gli esordienti con consigli e giudizi. Il debutto di questo mese è di Marco Lobello con "Strane reazioni". SCUOLA DI FUMETTO #4 Coniglio Editore rivista mensile diretta da Laura Scarpa 64 pagine a colori, spillata, € 4,00.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 10/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Carta Canta a Vinilmania
Riceviamo: Vinilmania è lieta di presentarvi la 48 edizione della Fiera Internazionale del Disco & CD Domenica 20 Ottobre ore 14.30. Nell'apposito spazio denominato Area Libraccio, presentazione del volume "Carta canta - I fumetti nella musica - La musica nei fumetti" edito dalla Cartoon Club. Saranno presenti gli autori Davide Barzi e Stefano Gorla. La Fiera si terrà, come’è ormai consuetudine, al Parco Esposizioni di Novegro nei pressi dell’Aeroporto di Milano Linate nei giorni 19 e 20 Ottobre 2002. Orario: dalle 10.00 alle 18.00, forsennatamente. Entrata : 7.20 €. Info: www.vinilmaniaitalia.com - ggiazzi@virgilio.it.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 10/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: Minimi Termini...

by Moise
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 10/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

DEUS IRAE philipKindreddick - concorso
"Io sono fatto di acqua. Non ve ne potete accorgere perché faccio in modo che non esca fuori. Anche i miei amici sono fatti d'acqua. Tutti quanti. Il nostro problema è che non solo dobbiamo andarcene in giro senza essere assorbiti dal terreno, ma, anche, che dobbiamo guadagnarci da vivere. In realtà c'è un problema ancor più grosso. Dovunque andiamo non ci sentiamo a casa nostra. Perché?" Confessioni di un artista di merda, Philip K. Dick
/// Dopo la catastrofe che ha messo fine alla terza guerra mondiale, due Chiese si disputano i pochi sopravvissuti e i loro discendenti, flagellati dalle mutazioni. Una delle Chiese, quasi una proiezione del Vecchio Testamento, venera Deus Irae, il dio della collera, colui che ha causato nel mondo l'orrore atomico. Un Michelangelo senza braccia né gambe, Tibor McMasters, viene incaricato di realizzare il suo ritratto per rianimare la fede dei seguaci. Dovrà intraprendere un viaggio alla sua ricerca, attraverso una terra devastata e popolata di esseri bizzarri e mortali: insetti giganti, robot megalomani, sfingi-sirene elettroniche che cercano di attirare gli umani in un bagno d'acido. ///
Deus Irae - fanucci Editore
Inguine.net chiede agli artisti di creare l'immagine di DEUS IRAE "il Dio della collera", colui che ha causato nel mondo l'orrore atomico.
Tutti i lavori saranno raccolti in un unico lavoro visibile mediante un computer ed esposti alla mostra I Pennelli Elettrici - Da Ubik a Blade Runner Omaggio a Philip Kindred Dick a cura di Lorenzo Canova, inoltre verranno pubblicati in rete sul sito www.inguine.net  La mostra si terrà al Museo della Scienza di Napoli nel mese di Maggio del 2003. Scadenza 15 marzo 2003
1) Fumetto
Sono ammessi lavori senza limitazione di tecnica esecutiva, materiali e supporti.
Da presentare:
- 1 tavola in B/N o colori;
 2) Illustrazione
Sono ammessi lavori senza limitazione di tecnica esecutiva, materiali e supporti.
Da presentare:
- 1 illustrazione in B/N o colori;
3) CoverDesign
Sono ammessi lavori senza limitazione di tecnica esecutiva, materiali e supporti.
Da presentare:
- 1 illustrazione in B/N o colori; 800x600 pixel 300 dpi 
4) FlashDesign
Sono ammessi lavori senza limitazione di tecnica esecutiva, materiali e supporti.
Da presentare:
- 1 animazione in B/N o colori; dimensione massima 800x600 pixel 
Il materiale può essere spedito a:  Gianluca Costantini Via Ferretti n.18 48100 Ravenna Oppure via e-mail a inguine@email.it Info: alphabet.angel@email.it  www.inguine.net
cod-concorso

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 10/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

afLinks: Case Editrici e Agenzie
PA041728.JPG

books & books

Cercate Case Editrici e Agenzie che si occupano di fumetto? Per vedere i loro cataloghi o magari per proporre il vostro lavoro? Potete trovarle nella apposita sezione di afLinks (il nostro deposito di collegamenti Internet): EditoriAgenzie. E se il vostro sito manca, potete aggiungerlo voi stessi.

 Web sites of Publishing Houses etc. You can find them at afLinks www.fumetti.org/aflinks, EditoriAgenzie option. You can also add your one.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 9/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

La Biblioteca del Centro Nazionale del Fumetto: aggiornamento

PA041721.JPGE' stata aggiornata la pagina della Biblioteca del Centro Nazionale del Fumetto, con orari, catalogo e bibliografia. La Biblioteca è aperta tre giorni a settimana, ma può anche essere visitata su richiesta. Orari e istruzioni per le visite fuori orario, nonché l'indirizzo per informazioni e consulenze si trovano qui www.fumetti.org/bibliocnf. Sono possibili accordi particolari per studiosi e scolaresche.

inglese.gif (995 byte) The page of the Library of the Italian national centre for comic art Anonima Fumetti is updated: www.fumetti.org/bibliocnf.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 9/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Palumbo, Vinci e Ichiguchi a Firenze
Riceviamo: Sabato 12 Ottobre dalle ore 16:00, presso la Libreria Calvin in Via delle Porte Nuove 23/R a Firenze avrà luogo un incontro con Giuseppe Palumbo, Vanna Vinci e Keiko Ichiguchi. Libreria Calvin - Via delle Porte Nuove 23r - 50144 Firenze - Tel.0553218171 Fax 0553245070 - www.calvin.it

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 9/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Conferenza Stampa Museo Nazionale del Cinema
PA080003.JPGSono in linea nella Galleria Fotografica del nostro Museo Online le foto scattate ieri 8 ottobre 2002 alla conferenza stampa (e servizio TV) di presentazione dei progetti didattici del Museo Nazionale del Cinema, tra cui l'albo a fumetti L'Avventura del Cinema di Goria e Rovero. www.fumetti.org/foto/museocinema
cod-cinema

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 9/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Cinema

Hamelin 5 e ombre a fumetti
Riceviamo: E’ in uscita ad ottobre il numero 5 di “Hamelin. Note sull’immaginario collettivo” rivista quadrimestrale a cura di Hamelin Associazione Culturale www.hamelin.net che dedicata al tema de “L’ombra” prosegue lo spazio dedicato al fumetto. Tra le tante ombre a fumetti Sergio Rossi, lettore attento, è andato a pescarne nel laghetto della Disney, proprio dove normalmente le oscurità tendono a svanire. Gli abitanti di Topolinia in una storia disegnata dal nostro Giovan Battista Carpi si ritrovano, infatti, a combattere con il proprio lato oscuro, in una lotta che forse non ha fine. Emiliano Rabuiti nella lettura del reportage a fumetti Palestina di Joe Sacco, vincitore del prestigioso American Book Award nel 1996, si concentra invece sullo stile personalissimo dell’autore che nelle modulazioni del tratto ricrea quelle ombreggiature che si fanno metafora del dramma palestinese. Matteo Casali, autore di Bonerest e Quebrada, ci propone una carrellata sull’evoluzione del supereroe americano che partendo da The Shadow, personaggio dell’epoca pulp, sfiora classici come Batman e Watchmen per proiettarci in un presente in cui le ombre paiono farsi sempre più nere. Edo Chieregato nell’analisi di Fuochi di Mattotti, mette in luce, infine, tutte le ombre possibili. Da quelle cromatiche di superficie alle più oscure, ancorate tra le viscere dell’uomo, il romanzo ci assorbe infatti in un viaggio visivo che non può lasciarci indifferenti. Accanto all’inserto BilBOlbul la rivista conserva la rubrica Tin Tin, Phantom & Co che propone letture interpretative di libri a fumetti. Dopo La vita non è male, malgrado tutto del canadese Seth (n°2), Fandango di Davide Toffolo (n°3), Ghost World. Le anticonformiste di Daniel Clowes (sul n°4 con articoli su Igort, Jiro Taniguchi e Baru) è la volta di Ombre romanzo ad episodi di Vanna Vinci. “Hamelin. Note sull’immaginario collettivo” propone infine illustrazioni inedite di giovani fumettisti e illustratori. Accanto all’inedita copertina a colori di Andrea Bruno all’interno troverete disegni di Luca Caimmi, Mara Cerri, Magda Guidi (di Andrea Bruno, Michelangelo Setola, Giacomo Nanni e Gastone Mencherini sul n° 4). Il prossimo numero di “Hamelin. Note sull’immaginario collettivo” tratterà l’icona di Pinocchio e sarà in uscita a gennaio. Per abbonarsi a tre numeri di “Hamelin” è necessario versare una cifra di € 25 dall’Italia e di € 36 dall’estero sul conto corrente postale n. 18680488, intestato a Hamelin Associazione Culturale, via Zamboni 15, 40126 Bologna, con la causale abbonamento rivista Hamelin. Per gli arretrati o per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione: tel. 051-233401, fax 051-2915120, e-mail: rivista.hamelin@infinito.it o hamelin.bo@libero.it. Gli arretrati sono acquistabili al prezzo di copertina con l’aggiunta delle spese di spedizioni. La rivista è disponibile presso tutte le librerie Feltrinelli e le librerie specializzate per ragazzi.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Guy Vidal passed away

Lo sceneggiatore e responsabile editoriale francese Guy Vidal è morto all'età di 63 anni il 4 ottobre 2002.  Era nato l'8 giugno 1939 a Marsiglia. Debuttò nel giornalismo a 17 anni. Guidò la rivista Pilote dopo Goscinny, mentre aveva scritto la sua prima sceneggiatura nel 1965 proprio per Pilote, dopo aver incontrato Goscinny due anni prima. Lavorò per la Dargaud come dirigente fino al 1990, anno in cui passò alla Humanoides Associés. Due anni dopo era rientrato alla Dargaud come direttore editoriale guidandone il secondo rilancio. Si era ritirato dal lavoro nella primavera del 2002 per dedicarsi "ai nipotini e allo sport".

 The french scriptwriter and ex-Dargaud manager Guy Vidal passed away on october the 4th 2002.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

Iscrizioni 2003
Dal 1° dicembre 2002 è possibile iscriversi al SILF per l'anno solare 2003. La quota di iscrizione, per motivi di razionalizzazione, è ribassata a € 50,00. Le istruzioni per l'iscrizione sono in linea alla pagina www.fumetti.org/sindacato/iscrizione.htm.
cod-silf

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Chiude la Disney Italia?!?
Pubblicato su afNews www.fumetti.org/afnews alla data dell'8 ottobre 2002 un estratto da un'intervista a Barbucci e Canepa dove si accenna all'ipotesi di chiusura della Disney Italia.
cod-silf

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

La Disney vuol chiudere la sede di Milano?!
Nelle edizioni italiane dell'intervista a Barbucci e Canepa segnalata qui nell'articolo precedente, si trova la seguente affermazione che merita attenzione: "...Ma la situazione in Italia rischia di modificarsi piuttosto rapidamente: dopo i successi a metà degli ultimi Kolossal a cartoni animati di casa Disney, la società sta iniziando a prendere in considerazione l'ipotesi di vendere i suoi studios per i cartoni animati di Parigi, e gli uffici di Milano, più orientati verso il fumetto, potrebbero seguire subito dopo. In questo caso, un gran numero di disegnatori italiani rischierebbero di doversi indirizzare al mercato francese. Anche la Bonelli sembra non passarsela bene. E gli autori che lavorano per la Bonelli e la Disney sono troppo cari per i piccoli editori di fumetti." L'intervista si trova alle pagine http://eclypse.iwebland.com/speciale/intervista.php e http://pk.immaginario.net/index/speciale/intervista_barbucci /barbucci-canepa.htm.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Conferenza stampa Museo Nazionale del Cinema
avvcinemacop.jpgwww.fumetti.org/foto/museocinema
8 ottobre 2002. Conferenza stampa (e servizio TV) di presentazione dei progetti didattici del Museo Nazionale del Cinema, tra cui l'albo a fumetti L'Avventura del Cinema di Goria e Rovero.
Pierpaolo Rovero, Gianfranco Goria.
Photo: Gianfranco Goria

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

Intervista a Barbucci e Canepa

Riceviamo: I due siti sul fumetto Disney innovativo Pkers ed Eclypse Neo hanno pubblicato in collaborazione una traduzione dell'intervista ad Alessandro Barbucci e Barbara Canepa rilasciata qualche mese fa al sito francese BD Sélection. L'intervista si trova alle pagine http://eclypse.iwebland.com/speciale/intervista.php e http://pk.immaginario.net/index/speciale/intervista_barbucci /barbucci-canepa.htm dei due siti, mentre l'originale in francese è reperibele alla pagina www.bdselection.com/php/index.php?rub=page_dos&id_dos sier=60. Si segnala inoltre che il sito Pkers ha recentemente pubblicato il più grande speciale sul fumetto Witch mai pubblicato on-line fino ad ora, con moltissime fan-art e fan-fiction, mentre su Eclypse Neo è disponibile uno speciale sull'e-comic Pk³, fan fiction ispirata a Pk e attualmente in fase di lavorazione. Quest'ultimo sito ha pubblicato anche alcuni articoli su "Skydoll" e "Olimpo S.p.A.".

la coda ad Angouleme 2001 per la dedica di Barbucci & Canepa The websites Pkers and Eclypse Neo, dedicated to the innovative Disney comics, recentely published a translation of the interview released some months ago to the French website BD Sélection by the two authors Alessandro Barbucci and Barbara Canepa. The website Pkers also published some days ago the biggest article about the Disney comic Witch ever published until now. A lot of fan-arts and fan-fictions can be found there. A special article about the e-comic Pk³, a fan-fiction comic based on the Disney comic Pk, is available in the website Eclypse Neo instead. This site also published some intersting articles about "Skydoll" and "Olimpo S.p.A.". The italian translation can be found here: http://eclypse.iwebland.com/speciale/intervista.php or http://pk.immaginario.net/index/speciale/intervista_barbucci /barbucci-canepa.htm. The original French interview is available here instead: www.bdselection.com/php/index.php?rub=page_dos&id_dos sier=60.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Gli incontri iniziatici di Corto Maltese
Un interessante convegno sul rapporto tra Hugo Pratt e la Massoneria avrà luogo il 23 e 24 novembre 2002 a Viareggio. Vi parteciperà anche il giornalista Alberto Gedda, esperto di fumetti, e s'intitola "Il derviscio, lo sciamano, il massone. Gli incontri inziatici di Corto Maltese." Potete trovare il programma completo e altre informazioni qui www.granloggia.it/convegni/cortomaltese.html, mentre una prima sintetica dissertazione sull'argomento (di cui abbiamo parlato su afNews il 21 agosto 2001) la trovate qui www.grandeoriente.it/studi/Pratt.htm.
cod-conferenza

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Silvio Camboni e X-Mickey

Riceviamo: Caro amico/a, ci tengo a farti sapere che il Silvio Camboni Web Site, reperibile all'indirizzo www.silviocamboni.com, è stato integralmente rinnovato, nella grafica come nei contenuti. Fra le altre cose, è stata aggiunta la sezione X-Mickey, con le tavole tratte dall'omonima rivista; inoltre, ha visto finalmente la luce la nuova versione del trasgressivo Peo Flatulens Game, "Peo2 - Il ritorno nella fogna", interamente giocabile in rete. Per questi e altri insondabili motivi sei invitato a fare un giro sul Silvio Camboni Web Site, così da provare di persona queste eccitanti novità.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'invasione Britannica d'Italia
Riceviamo da Michele Foschini - Indy Press: Indy Press, la piccola casa editrice di Treviso responsabile di titoli come Nocturnae e Scienza da Marciapiede ha annunciato l'acquisizione dell'intera linea di titoli della britannica Com.X, casa editrice assurta agli onori delle cronache perché l'artista del loro albo CLa$$war è stato assunto dalla Marvel USA per disegnare Capitan America. Il primo titolo Com.X ad essere tradotto in Italia sarà Il Cielo tra I Rami, lirica opera del giovane Joshua Middleton, già creatore grafico di Meridian per la CrossGen Comics. Il numero zero de Il Cielo tra I Rami debutterà a Lucca Comics 2002. Da Gennaio 2003 seguiranno con uscite quasi ogni mese Cla$$war, Bazooka Jules, Codename: Babetool (creato da un nome noto ai lettori dell'Eura, Walther Taborda) e Puncture. www.comxcomics.com

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetti on Line: Bacco, Tabacco e Venere
Riceviamo da Alberto Lanzillotti: E' in linea su Abelard_Snazz (la realtà del fumetto interinale) "Bacco tabacco e Venere", il nuovo fumetto completo di Manuel Bracchi. Inoltre, nella sezione "gallerie",  nuove illustrazioni di Flavio Famiani, Francesco Biagini e Francesco Siena. www.ubcfumetti.com/abelard_snazz.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

e-cartoon demo su REVANGEL Eroe del III Millennio

Riceviamo: Il trailer del E-cartoon REVANGEL, è disponibile sul sito dello studio
di comunicazione OS2 di Palermo www.os2.it/revangel.html. Il link è disponibile anche sul sito personale dell'autore Alessandro Borroni  www.angelfire.com/ab4/alexjohn.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

SKRIT 2 in uscita
Riceviamo: Alla prossima Lucca Comics (a fine mese) la Karthea sarà presente con il secondo numero di SKRIT e sarà possibile anche poter prenotare uno spazio espositivo a tutte le manifestazioni che la karthea organizza.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Le città dei Simpsons and more...
Luca Brunori ci segnala le iniziative legate a Le Città dei Simpsons: mostre e conferenze non solo sui Simpsons, ma anche su altri aspetti del fumetto. Tutti i dettagli li trovate qui www.lecittadeisimpsons.com.
cod-mostra cod-conferenza

Print itManda/Send via eMailLunedì, 7/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

ComicStrip: viaggio nel mondo del fumetto a Firenze
clickRiceviamo: Il Comune di Firenze, l'Associazione Culturale Sinergie e Omni Service hanno il piacere di invitarLa, dal 13 al 15 dicembre 2002, alla prima edizione di COMICSTRIP Viaggio nel mondo del Fumetto. La manifestazione si avvale della Direzione artistica di Antonio Vianovi (grafico, editore) e dei responsabili culturali Luca Boschi (autore, giornalista, Vice Presidente Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto) e Alberto Becattini (giornalista e storico). COMICSTRIP  avrà luogo presso l'antica Stazione Leopolda in Firenze, edificio tutelato per il suo interesse storico e artistico, restaurato da Gae Aulenti, già sede di importanti manifestazioni internazionali, situato a meno di un chilometro in linea d'aria dalla Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella di Firenze. Saranno presenti a COMICSTRIP le principali case editrici italiane, le librerie specializzate, i collezionisti, gli antiquari e le associazioni di appassionati e professionisti. Inoltre, parteciperanno le scuole di fumetto, illustrazione e cinema di animazione con la presenza di numerosi disegnatori, sceneggiatori ed illustratori. Il programma culturale di COMICSTRIP  è molto articolato. Tra le mostre espositive: - Una tentacolare personale di Milo Manara, il più celebrato autore italiano vivente; - “60 anni di avventura nei fumetti della Sergio Bonelli Editore”, in una rassegna di tavole originali dei principali autori della casa editrice, con personaggi come Tex, Zagor, Martin Mystère, Dylan Dog, Magico Vento, Napoleone, Nathan Never, Mister No... - “Diabolik visto da lontano”, rassegna delle tavole originali realizzate per il volume omonimo, curato da Mario Gomboli, che verrà editato da Astorina nel mese di Dicembre, con storie inedite di Alfredo Castelli, Giuseppe Palumbo, Sergio Toppi, Roberto Baldazzini, Claudio Villa ed altri  - “L'umorismo di Lupo Alberto e Enrico La Talpa”, in una memorabile selezione di vignette firmate Silver; - Un'antologica delle tavole di Sergio Staino, con le tappe della carriera dell'autore di Bobo. Importante rilievo avrà anche la parte di approfondimento culturale con incontri con autori, presentazione dei programmi delle case editrici partecipanti e dibattiti fra cui una tavola rotonda su “70 anni di fumetti a Firenze”, cogliendo come occasione la ricorrenza dell'uscita del primo numero di Topolino, nel dicembre 1932, per conto dell'editore Nerbini. In collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, sono allo studio work-shops e seminari didattici per gli allievi delle scuole medie e superiori. La Segreteria Organizzativa di COMICSTRIP è a Vostra disposizione per informazioni relative agli ospiti, alle iniziative, agli espositori ed ai programmi. Tel/Fax. 055 432968 dal lunedì al venerdì con orario 9.30/12.30 e 15.30/18.30 E-mail: info@comic-strip.it E-mail Ufficio Stampa: press@comic-strip.it Sito Internet: www.comic-strip.it.
cod-festival

Print itManda/Send via eMailLunedì, 7/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Gli Editoriali di Moise: Be-bop-a-LULA
(c) Moise 
By Moise - cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailLunedì, 7/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Romics chiude a 40.000 - altre foto
TakahashiL'Ufficio Stampa di Romics (www.romics.it) segnala che 40mila persone hanno visitato la manifestazione e ci invia nuove foto che abbiamo inserito nella Galleria Fotografica (www.fumetti.org/foto). I premi Romics d'Oro 2002 sono stati assegnati: Milo Manara, Carlos Gomez, Yoichi Takahashi e Giancarlo Berardi. Romics ha premiato inoltre i migliori libri a fumetti pubblicati in Italia lo scorso anno. Il Gran Premio Romics 2002 è andato a “Voglia di cane - Gli innocenti di Parigi” di Silvio Cadelo, edito da Hazard Edizioni. Il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato ex-aequo a “Le città oscure - Le mura di Samaris” di Schuiten e Peeters, pubblicato dalla casa editrice Lizard, e a “V for vendetta” di Alan Moore e David Lloyd, edito dalla Magic Press.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 7/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Interamente consultabile online il deposito di notizie di afNews, dal 1996 a oggi!
Galep-p.JPGCarpi&Will.gifProsegue la lunga opera di inserimento di tutte le notizie pubblicate su afNews dal 1996 a oggi nel nuovo motore di ricerca dedicato dell'agenzia, quello che vedete in cima al menù nella colonna di sinistra. Per ora è completo l'inserimento da gennaio 1996 a giugno 1999 e da giugno 2000 a oggi. FOSSATI5-p.JPGUn "deposito oceanico" senza pari di notizie e informazioni in particolare dal e sul mondo del fumetto, ma anche dell'animazione e dell'illustrazione, interamente consultabile online con ricerche testuali (parola singola, più parole, lucca02.jpgoppure più parole di seguito tra virgolette). Potete anche scegliere di consultarlo in modo cronologico, seguendo l'indice mensile (voce Archivio-db nel menù di sinistra), o usando i filtri preimpostati (sempre nel menù) come Concorsi, Conferenze, Blob... Utilissimo per ricerche, consultazioni, o anche semplicemente per togliersi delle curiosità o gettare uno sguardo sul nostro passato recente. Buona lettura!

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

afLinks: Fumetti e Internet...

by Scott McCloud

Cercate fumetti da leggere online, cartoline elettroniche, video, interviste e altre interazioni tra fumetto e internet? Potete trovarle nella apposita sezione di afLinks (il nostro deposito di collegamenti Internet): FumettiInternet. E se il vostro sito manca, potete aggiungerlo voi stessi.

 Web sites with comics you can read online, videos, animations, e-cards, interviews etc.. You can find them at afLinks www.fumetti.org/aflinks, FumettiInternet option. You can also add your one.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Romics 2002: le foto
www.fumetti.org/foto/romics2002
3-6 ottobre 2002
Romics. La striscia più lunga del mondo: tentativo per Guinness. Paolo Eleuteri Serpieri, Walter Venturi.
Photo: Romics/Papini

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

Matrix Mundi su Tribù Astratte
Riceviamo da Claudio Calia: E' in libreria il 4° numero di Tribù Astratte "Matrix Mundi". Il giornale al solito costa 1.50 euro e presenta una tavola della serie "CominciAdesso - commenti settimanali a fumetti da un mondo migliore possibile in costruzione..." in seconda di copertina. Le tavole dopo la pubblicazione vengono raccolte sul sito della rivista www.tribuastratte.it.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Gli Editoriali di Moise: Immigrati gentilini - Tre Monti
(c) Moise (c) Moise
By Moise - cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Corso di fumetto a Bari
Riceviamo: CORSO DI FUMETTO. Giovedì 3 ottobre, alle ore 18,00 presso la libreria NEVERLAND in Via Di Tullio, 13 a Bari, avrà luogo una lezione gratuita di presentazione di un corso di disegno, tecniche di narrazione e computer grafica applicate al fumetto, organizzato dall'associazione culturale IDEA in collaborazione con la libreria del fumetto NEVERLAND. Il corso si svolgerà da ottobre 2002 ad aprile 2003, si articolerà in tre lezioni pomeridiane settimanali, per la durata complessiva di 170 ore, e sarà tenuto da Sebastiano Vilella (Frigidaire, Comic Art, Blue), Alessio Fortunato (Kor One, Lazarus Ledd) e Gianni Lanza (NU, Blue) con la partecipazione di altri qualificati professionisti del settore. L'età minima di partecipazione al corso è di anni 14. Per informazioni: NEVERLAND: 080/5240637-5429892.
cod-corso

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Copyright e altri "interessi"

Venti e non più Venti... La questione del copyright e dei diritti connessi si fa sempre più scottante man mano che ci si avvicina ai Topi... per ovvi motivi di denaro, è chiaro, non per la tutela degli autori. Disney e Warner (per citare i più noti) cercano di difendere con le unghie e coi denti i privilegi fin qui acquisiti. L'esperto Leonardo De Sà ha inviato al Centro Nazionale del Fumetto alcuni preziosi interventi sulla questione, per fare un po' più di luce sulla controversia. La Disney (con il citato Mickey Mouse Extension Act) riuscì attorno al 1998, con le debite pressioni, a ottenere quello che dovrebbe essere l'undicesimo "allungamento" dei termini di prescrizione del copyright di ulteriori 20 anni (scivolando così agli inauditi 95 anni). Fino ad oggi quindi la scadenza per i personaggi pubblicati entro il 1928 è il 1 gennaio 1924. Se però gli oppositori riusciranno, questo autunno, a convincere la Corte Suprema degli Stati Uniti che quel prolungamento è da considerarsi inconsituzionale, i personaggi del 1928 entreranno nel pubblico dominio inesorabilmente il 1 gennaio 2004. Sempre evitando la spinosissima questione sollevata nel 1995, secondo la quale i primi personaggi Disney non sarebbero mai stati coperti dal copyright per un errore inziale (si veda qui). De Sà ci ricorda anche l'esempio di Krazy Kat che, essendo ormai nel pubblico dominio, è stato ristampato liberamente dalla Eclipse Comics, trovandosi però col nome (Krazy Kat) ancora coperto da ulteriori diritti indipendenti da quelli primari, e dovendo così rinominare la serie "Krazy and Ignatz". Certo la legge statunitense sul copyright è un tantinello confusa e ci sarebbero anche da verificare gli effetti di quella combinati con le varie Convenzioni internazionali che regolano questa fascia di diritti nei paesi che vi aderiscono, tra cui l'Italia (negli altri, è noto, ognuno fa quel che gli pare). Tuttavia il giorno della libertà arriva per tutti, prima o poi, ed è sempre più vicino...
cod-silf

Print itManda/Send via eMailSabato, 5/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Topi, conigli e altri animali di pubblico dominio...

Venti e non più Venti... La questione del copyright e dei diritti connessi si fa sempre più scottante man mano che ci si avvicina ai Topi... per ovvi motivi di denaro, è chiaro, non per la tutela degli autori. Disney e Warner (per citare i più noti) cercano di difendere con le unghie e coi denti i privilegi fin qui acquisiti. L'esperto Leonardo De Sà ha inviato al Centro Nazionale del Fumetto alcuni preziosi interventi sulla questione, per fare un po' più di luce sulla controversia. La Disney (con il citato Mickey Mouse Extension Act) riuscì attorno al 1998, con le debite pressioni, a ottenere quello che dovrebbe essere l'undicesimo "allungamento" dei termini di prescrizione del copyright di ulteriori 20 anni (scivolando così agli inauditi 95 anni). Fino ad oggi quindi la scadenza per i personaggi pubblicati entro il 1928 è il 1 gennaio 1924. Se però gli oppositori riusciranno, questo autunno, a convincere la Corte Suprema degli Stati Uniti che quel prolungamento è da considerarsi inconsituzionale, i personaggi del 1928 entreranno nel pubblico dominio inesorabilmente il 1 gennaio 2004. Sempre evitando la spinosissima questione sollevata nel 1995, secondo la quale i primi personaggi Disney non sarebbero mai stati coperti dal copyright per un errore iniziale (si veda qui). De Sà ci ricorda anche l'esempio di Krazy Kat che, essendo ormai nel pubblico dominio, è stato ristampato liberamente dalla Eclipse Comics, trovandosi però col nome (Krazy Kat) ancora coperto da ulteriori diritti indipendenti da quelli primari, e dovendo così rinominare la serie "Krazy and Ignatz". Certo la legge statunitense sul copyright è un tantinello confusa e ci sarebbero anche da verificare gli effetti di quella combinati con le varie Convenzioni internazionali che regolano questa fascia di diritti nei paesi che vi aderiscono, tra cui l'Italia (negli altri, è noto, ognuno fa quel che gli pare). Tuttavia il giorno della libertà arriva per tutti, prima o poi, ed è sempre più vicino...

Print itManda/Send via eMailSabato, 5/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Topolino et al. nel pubblico dominio: ci siamo?

Ne abbiamo parlato qui un po' di volte ormai: il 2003 si avvicina. Un blocco di personaggi importanti è vicino a cadere nel pubblico dominio e fra questi c'è Mickey Mouse. Ovviamente la Walt Disney Company cerca in tutti modi di fare un'ennesima operazione di lobby (ormai nota come il "Mickey Mouse Extension Act") per far slittare i termini ancora una volta. Sì, non è la prima: negli ulitmi 40 anni il Congresso, sotto pressioni lobbystiche, come usa negli USA, ha esteso il termine del copyright per ben 11 volte! Questo ha suscitato le reazioni indignate di chi ritiene assolutamente incostituzionale un tale atteggiamento. Si attende ora l'esito di una ennesima guerra legale presso la Corte Suprema, mentre Bugs Bunny e Mickey attendono la definitiva "libertà" già ottenuta da eroi più stagionati come Krazy Kat, Ulisse, Amleto ecc. Gruppi di autori sono già all'opera riunendosi in nuove piccole società che tratteranno da artisti indipendenti (mettendoci una nuova creatività) i personaggi cui magari hanno lavorato per anni da stipendiati. Prima Topolino, Minni, Pluto... poi Pippo, Paperino e Bugs Bunny e altri ancora, verso un nuovo futuro? I dettagli legali della lunghissima querelle si trovano qui http://eon.law.harvard.edu/openlaw/eldredvashcroft/legaldocs.html

 2003 is near and Mickey Mouse and Bugs Bunny and more characters will be free, in the public domain! Or not? Know more about it at http://eon.law.harvard.edu/openlaw/eldredvashcroft/legaldocs.html.

Print itManda/Send via eMailSabato, 5/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Romics 2002: canzone e foto
PaoloEleuteriSerpieri.jpgSi svela il mistero. L'inno di Romics è creato e interpretato dai Raggi Fotonici! Li trovate su www.raggifotonici.it. Intanto arrivano le prime foto della striscia più lunga del mondo: le trovate qui www.fumetti.org/foto.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 4/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Avventura del Cinema a Fumetti

click to zoom inAll'interno dell'iniziativa "A SCUOLA CON IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA" è stata pubblicata la storia a fumetti "L'Avventura del Cinema", un vero e proprio racconto originale in 22 tavole a colori creato ad hoc da Gianfranco Goria e Pierpaolo Rovero  per il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti. La ricerca documentale si è svolta interamente all'interno del Museo, dove la storia è ambientata, e sceneggiatore e disegnatore si sono avvalsi della collaborazione professionale degli attori Gabriele Goria, Fabrizio Nicastro e Francesco Lattarulo (gruppo O Cupetiello, specializzato in coreografie marziali per il teatro e il cinema, e in cortometraggi low budget) che hanno prodotto un breve corto basato fedelmente sulla sceneggiatura di alcune parti del racconto. La realizzazione del fumetto ha richiesto diversi mesi di lavoro complessivo e i materiali prodotti (e quelli scartati) faranno parte di una mostra (L'Avventura del Cinema a Fumetti: backstage e making-off) che il Centro Nazionale del Fumetto sta preparando. L'iniziativa A Scuola con il Museo Nazionale del Cinema e l'albo a fumetti, che fa parte dei nuovi materiali didattici del Museo Nazionale del Cinema realizzati con il contributo della Provincia di Torino, verranno illustrati in una conferenza stampa a Torino, martedi’ 8 ottobre alle ore 11,30 presso la sala Marmi di Palazzo Cisterna, in via Maria Vittoria 12. Interverranno Gianni Oliva, Assessore al Sistema educativo e formativo della Provincia di Torino e Mario Ricciardi, Presidente del Museo Nazionale del Cinema. La Provincia di Torino, socio fondatore del Museo Nazionale del Cinema, intende avvicinare i giovani al prezioso patrimonio del Museo. In quest’ottica, per l’anno scolastico 2002-2003, offre alle scuole nuovi materiali didattici così da offrire spunti per ulteriori approfondimenti tematici e proseguire il fantastico viaggio nel mondo del cinema rivivendo in classe le suggestioni del Museo. www.museonazionaledelcinema.org.

inglese.gif (995 byte) The Italian national Museum of Cinema produced a special comic book with a story created by the scriptwriter Gianfranco Goria (president of the Italian national centre for comic art Anonima Fumetti) and the artist Pierpaolo Rovero, set inside the Museum. Info: info@museonazionaledelcinema.org
cod-cinema

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 4/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Cinema

Biblioteca e Galleria del Centro Nazionale del Fumetto
PA041728.JPGwww.fumetti.org/foto/cnfsede2002
4 ottobre 2002.
Foto di servizio di alcuni scaffali della biblioteca e dello spazio galleria. Sede del Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti, via Botero 17, Torino.
Photo: Gianfranco Goria

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 4/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

Giallo alla Comiconvention!

Hotel Quark, domenica scorsa. I visitatori speravano di godersi una rilassante e divertente giornata presso la prestigiosa mostra-mercato ma, passando vicino alle scale di uscita, si imbattevano in un'inquietante scena del delitto. Una sagoma umana tracciata in terra, le membra contorte ed una mano posata sull'unico indizio: una copia del quarto numero di "Zannablù per un grugno di dollari"! Un uomo in impermeabile e cappello si avvicinava ai passanti interrogandoli. Ma in realtà non stava cercando l'assassino. Stava cercando il morto. E così ogni sospetto cadavere veniva interrogato ed infine convinto ad adagiarsi sulla sagoma per verificare se le forme corrispondevano. Chi combaciava bene con la forma, veniva invitato a seguirlo all'obitorio, vedendo così sfumare l'idea di passare il resto della giornata a sfogliare fumetti.
Ma... tranquilli: Era il solito scherzo del duo DenTiblù (Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri), che dopo l'episodio del maniaco sessuale dello scorso Cartoomics, ci hanno riprovato, stavolta con una messinscena da thriller del tutto in linea con l'ultimo episodio della loro serie "Zannablù"!

Comiconvention Thriller!
Quark Hotel, last sunday. A worrying crime scene appeared to the eyes of the unaware visitors. A human outline, drawn on the floor, with a hand on an only one evidence: a copy of "Zannablù per un grugno di dollari" (Bluetusk for a snout of dollars)! A man, wearing a Mac and a hat, interrogated people passing by. But he was not looking for the murderer, he was looking for the victim! And so, every presumed-corpse was interrogated and eventually forced to lay on the outline, to check if his body fitted in with it. If it did, the suspect was invited to be lead to the obituary, thus renouncing a peaceful sunday spent reading comics. But... don't worry! It was the same old joke, played by DenTiblù (Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri), striking back after the episode of the pervert seen during last Cartoomics, now with a thrilling scene, according to the atmospheres of the latest episode of their Zannablù's series!

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 4/10/2002 - Autore: Carlo Peroni (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Attenzione - Biblioteca CNF: nuovi orari
PA041728.JPGIl Bibliotecario della Biblioteca del Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti, in via Botero 17 a Torino comunica i nuovi orari di questo periodo (fino a diversa segnalazione tramite afNews): tutti i Martedì dalle 15.00 alle 19.00; tutti i Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00; tutti i Giovedì dalle 14.00 alle 16.00. In linea nella Sala Biblioteca del nostro Museo Online c'è il catalogo (assolutamente parziale: quello completo è in sede e verrà man mano trasferito online). Per visite fuori orario, si può contattare la segreteria del CNF/AF al numero 011.5170147 o via eMail all'indirizzo anonimafumetti@tin.it.

inglese.gif (995 byte) The Library of the Italian national centre for comic art Anonima Fumetti opens again after the summertime. Here the partial catalogue. Info: cnf@tin.it.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 4/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Integrale: Le Secret de l'Espadon

Il comicdom francofono è percorso dalla moda delle ristampe "integrali", per la gioia dei collezionisti e degli appassionati. L'ultimo segnalatoci è l'integrale de Le secret de l'Espadon, l'avventura che segna la partenza della serie classica Blake et Mortimer creata da Edgar Pierre Jacobs. Il volume è arricchito da una prefazione di Jean Van Hamme e da interventi di Ted Benoit, André Juillard e Yves Sente sull'apporto dato alla storia del fumetto da questo albo. Con l'occasioen abbiamo aggiornato anche il nostro piccolo sito dedicato alla serie: www.fumetti.org/b&m.

 New unabridged edition for a classic of the french comicdom, Le Secret de l'Espadon by Edgar P. Jacobs. Click the cover.
cod-bm

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 4/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-BM

Tanguy et Laverdure: il ritorno è in libreria

La serie francese Tanguy et Laverdure fu un successo creato dall'eccezionale sceneggiatore Jean Michel Charlier coi disegni di grandi come Uderzo e Jijé. Se ne fece persino una serie televisiva (36 episodi da 26 minuti di cui 13 in bianco e nero), trasmessa anche in Italia, di cui quelli della mia età ricorderanno anche la sigla (Les Chevaliers du Ciel, interpretata, tanto per capire quale fosse il successo della serie, nientemeno che da un mito della canzone francese, Johnny Hallyday). La serie, sempre in ristampa con i vecchi albi, riprende (come abbiamo avuto modo di segnalare su afNews il 26 gennaio scorso) per la Dargaud www.dargaud.fr, con una nuova coppia di autori, Jean-Claude Laiden et Ivan Fernandez. Qui accanto la copertina del nuovo albo. E se volete vedere in anteprima qualcuna delle tavole (Prisonniers des Serbes), fate click qui!

 Tanguy & Laverdure are back, by Laiden and Fernandez for Dargaud www.dargaud.fr. The series was created by the great Jean Michel Charlier and drawn by Udezo and Jijé. Click here for a preview of the new story (Prisonniers des Serbes).

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 4/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il Fumetto nell'era del Fascismo
Future Comics 1 giugno 1940Riceviamo: A Oristano il 5 ottobre alle ore 10,30, presso la Pinacoteca Comunale,si Inaugura  la mostra Verde, Bianco, Rosso… e Nero: fumetto, educazione e propaganda tra primo e secondo dopoguerra, curata dal Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari e realizzata in collaborazione con il Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura), l’associazione Culturale A.S.P.R.I., il Comune di Oristano (Assessorato alla Cultura) e la Confartigianato di Oristano. Attraverso, tavole, illustrazioni, ingrandimenti di vignette, giornali d’epoca, foto e documenti, viene proposta un’analisi della narrativa per immagini prodotta in Italia durante il ventennio fascista, offrendo anche una comparazione con quanto veniva stampato sulle riviste americane in quegli stessi anni. Tra l'altro verrà esposto un raro numero di Future Comics del giugno 1940, che presenta negli U.S.A. la storia "Saturno contro la Terra".
La mostra, che nasce da una ricerca condotta da Bepi Vigna e dai suoi allievi della Scuola Sarda di Fumetto, resterà ad Oristano fino al 20 ottobre e poi si sposterà in altre città. Per informazioni contattare il Centro Internazionale del Fumetto, c/o Centro d’Arte e Cultura ExMà, via San Lucifero 71, 09100 Cagliari. Email: centrodelfumetto@tiscali.it

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 4/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Gli autori di Paperinik

Riceviamo da Andrea Salimbeti: Ho inserito nel sito di Paperinik il diabolico vendicatore una nuova pagina dedicata ai principali artisti Disney italiani che si sono occupati di Paperinik. http://digilander.libero.it/Freckles/paperinik/autori.htm.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 4/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Attenzione: comunicato urgente agli autori Disney!
Riceviamo dal SILF/SLC/CGIL: Tutti i collaboratori Disney, anche non iscritti al nostro Sindacato, in prossimità della convocazione di una determinante assemblea generale, sono caldamente invitati a contattare con urgenza il SILF per essere informati su questioni riguardanti il futuro della loro professione. Fate click qui per contattare il SILF a questo specifico proposito e vi invitiamo anche a far girare il più possibile questo comunicato fra i vostri colleghi.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 3/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Attenzione: comunicato urgente agli autori Disney!
Tutti i collaboratori Disney, anche non iscritti al nostro Sindacato, in prossimità della convocazione di una determinante assemblea generale, sono caldamente invitati a contattare con urgenza il SILF per essere informati su questioni riguardanti il futuro della loro professione. Fate click qui per contattare il SILF a questo specifico proposito e vi invitiamo anche a far girare il più possibile questo comunicato fra i vostri colleghi.
cod-silf

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 3/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

L'Editoriale di Moise: Tutto io devo fare! Cribbio!
(c) Goria/Moise
By Moise - Testo di Gianfranco Goria - cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 3/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Romics sul Corriere della Sera online e... scoop: l'inno di Romics!
I riflettori di Corriere.it sono su Romics: audio di Sergio Bonelli e di Luca Raffaelli, schede degli ospiti e tutti gli stand presenti in fiera a cura di Paolo Ottolina. www.corriere.it - www.corriere.it/speciali/romics2002. Con l'occasione segnaliamo anche un piccolo scoop: se andate su www.romics.it, il sito ufficiale di Romics, scoprirete che questa è la prima e unica manifestazione fumettistica (al mondo, forse) ad avere un proprio inno! Il mistero ancora è fitto su chi siano gli autori di testo e musica e chi sia il cantante di questa vera e propria canzone... Intanto potete gustarvela online.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 2/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Romics apre e tenta un record, oltre alla religione
Riceviamo:  Sarà inaugurato domani, 3 ottobre, alle ore 11.00, alla Fiera di Roma (via Cristoforo Colombo, 291) “Romics - Festival Internazionale del Fumetto e del Cinema d’Animazione”, che ospiterà fino a domenica 6 ottobre il meglio della letteratura disegnata e del cartoon di tutto il mondo. Alla cerimonia d’apertura saranno presenti il sottosegretario ai Beni Culturali, Nicola Bono, il presidente di Fiera di Roma, Roberto Bosi, l’amministratore delegato di Fiera di Roma, Raffaella Alibrandi, il direttore generale del Consorzio Imprese Castelli Romani, Piero Fortini, il direttore artistico di Romics, Luca Raffaelli. Un’inaugurazione all’insegna del record, visto che a partire dalle ore 15.00 di domani, Romics potrà entrare nella storia e nel Guinness dei Primati con la striscia di fumetti più lunga del mondo: 60 metri di fumetto, 30 vignette realizzate dai grandi maestri della letteratura disegnata presenti a Romics. Un’iniziativa straordinaria, che permetterà di vedere contemporaneamente all’opera una trentina di disegnatori su un unico pannello. La sceneggiatura della striscia più lunga del mondo è a cura di Tito Faraci. Sino a questo momento, hanno aderito all’iniziativa i seguenti artisti (in ordine alfabetico): Antonella Abbatiello, Paolo Cardoni, Roberto D’Arcangelo, Gabriele Dell’Otto, Maurizio Di Vincenzo, Andrea Domestici, Roberto Diso, Paolo Eleuteri Serpieri, Carlos Gomez, Riccardo Mannelli, Lucio Parrillo, Antonio Pepe, Roberto Perini, Chiara Rapaccini, Roberto Recchioni, Maurizio Ribichini, Pino Rinaldi, Rodolfo Torti, Agostino Traini, Walter Venturi. Tra le proposte della prima giornata di Romics anche la tavola rotonda La religione e i fumetti, con gli interventi di esperti cattolici e protestanti sul tema della fede religiosa all’interno dei comics. Il dibattito, coordinato da Alessandro Bottero e Roberto Davide Papini, vedrà la partecipazione di Carlo Climati, Paolo Guiducci, Gianna Urizio e Gianluca Piredda. ROMICS seguirà il seguente orario: ore 10.00-20.00; chiusura della biglietteria alle ore 19.00; eventi e spettacoli fino alle ore 22.00. Biglietti: intero feriale: 5,50 Euro; intero sabato e domenica: 6,50 Euro; ridotti di legge: 4,50 Euro; abbonamento: 13 Euro. www.romics.it

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 2/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Tunisi 2002: le foto

tunisi02.jpgSono in linea nella Galleria Fotografica del nostro Museo Online le foto scattate dall'autore Pierpaolo Rovero in occasione del Festival Méditeranéen de la Bande Dessinée et de l'Image della città di Tunisi (4-8 settembre 2002). Ci troverete autori come Aidans e Bravo, critici come Moliterni e... una incredibile sorpresa fantascientifica!

 The photos from Tunis 2002 are online in the Photo gallery of our Virtual Museum: www.fumetti.org/foto. 

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 2/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Cibo per gli Umoristi a Marostica

"Cibo" è il tema di quest'anno della rassegna internazionale di grafica umoristica (cartoons e strips) Umoristi a Marostica. La scadenza del concorso è l'8 gennaio 2003. Info: www.fanofunny.com/guests/umoristimarostica.
cod-concorso

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 2/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il Brasile premia Ken Parker
Riceviamo notizia dal CLUQ (Club dos Quadrinhos) brasiliano dei premi assegnati a Berardi, Milazzo e Ken Parker.
Giancarlo Berardi, Ivo Milazzo e Ken Parker vão receber o troféu HQ Mix de 2001. www.hqmix.com.br/index.php?id=15&assunto=5. Os premiados do 14º Troféu HQ Mix, referente aos melhores do ano de 2001, foram escolhidos. Destaque para os autores italianos (Berardi & Millazzo) e sua principal criação (Ken Parker). A importância da escolha dos autores italianos, que pela primeira vez conseguiram quebrar a hegemonia norte-americana. Melhor Desenhista Estrangeiro de 2001: Ivo Milazzo. Melhor Roteirista Estrangeiro de 2001: Giancarlo Berardi. Melhor Personagem de 2001: Ken Parker. Em breve estaremos informando a data e o local da entrega dos prêmios.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 1/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Loustal, la notte dell'alligatore

Riceviamo: La Coconino Press presenta LA NOTTE DELL'ALLIGATORE, prima raccolta delle storie del grande disegnatore francese Loustal. Jacques de Loustal, più comunemente noto come Loustal, è uno dei maggiori autori contemporanei, un vero e proprio illustratore di emozioni, colorista senza pari, capace come pochi altri di restituire atmosfere e luoghi, che si tratti di una sordida zona di New York, di un¹esotica palude della Florida o di una lussuosa piscina dove una donna seducente prende comodamente il sole. I suoi lavori si nutrono di riferimenti pittorici, musicali, cinematografici, con un'inconfondibile nota di originalità e con un ritmo narrativo che rimanda alle trame del grande jazz. Questa prima raccolta proposta dalla Coconino, La notte dell'alligatore, propone alcune delle sue storie più note, di straordinario successo non solo in Francia, ma in tutto il mondo, realizzate soprattutto con la tecnica dell'acquerello, capace di fluttuare tra ambienti, stati d'animo, personaggi... Boulimique, New Mexico, La vie en blues, La femme blanche sono alcuni dei racconti che ci faranno immergere nei tanti mondi raffigurati con rara maestria, eleganza e raffinatezza dal grande Loustal.
Loustal, La notte dell'alligatore, collana: Maschera Nera, 21,5x29 cm., 64 pp. a colori, brossura Euro 13,50. info@coconinopress.com - www.coconinopress.com
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailMartedì, 1/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Alan Moore, la biografia
Riceviamo da UltraZine - Viaggi nel Fumetto www.ultrazine.org: ALAN MOORE, la biografia. In uscita a fine ottobre, l'edizione italiana del "Pocket Essential: Alan Moore" (edito nel 2001 in Inghilterra e scritto da Lance Parkin) che ripercorre l'intera carriera, dagli oscuri esordi in fanzine all'attuale impegno sulla linea ABC, dello sceneggiatore di Northampton, uno degli autori più importanti del panorama fumettistico mondiale. L'edizione italiana sarà aggiornata con tutte le informazioni più recenti e un accurato apparato di note. Inoltre il libro conterrà un'ampia sezione di scritti realizzata appositamente per l'edizione italiana e autorizzata dallo stesso Moore: la sceneggiatura completa del primo numero di Miracleman/Marvelman; un estratto dalla sceneggiatura di "From Hell"; il soggetto di "The Worm", il fumetto più lungo del mondo e un testo che spiega la genesi della performance "Birth Caul". Ad arricchire ulteriormente questo must per tutti gli amanti dello scrittore inglese, una lunga intervista esclusiva realizzata dai curatori italiani, dal titolo "The dark side of Moore", che cercherà di far luce sulla sua produzione meno conosciuta, le sue performance, la musica, i fumetti magici e politici. Copertina di José "Promethea" Villarrubia, autore anche dell'introduzione e una ricca galleria di foto inedite del bardo di Northampton curata da Villarrubia e Corr.
"ALAN MOORE" di Lance Parkin a cura di Omar Martini e Smoky Man Ed. Black Velvet, 17x24,B., 112 pp., b/n, euro 9,00 www.ultrazine.org/ultraeventi/libri/alanmoore.htm.
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailMartedì, 1/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Cento anni di fumetto e illustrazione in Sardegna
Riceviamo:  Il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari è presente in questi giorni alla Mostra del Libro di Macomer (Nu), con la mostra “Cento anni di Fumetto e Illustrazione in Sardegna”. Nei prossimi giorni, nell’area Fiera  sono previsti alcuni incontri, coordinati dall’illustratrice Stefania Costa, tra gli insegnanti della Scuola Sarda di Fumetto e gli studenti delle scuole della Provincia di Nuoro: Martedì 1 ottobre alle ore 10; mercoledì 2 ottobre alle ore 11,30 e alle ore 16.00; giovedì 3 ottobre alle ore 9.00. Martedì 1 ottobre, alle ore 16.30, conferenza di Bepi Vigna sul tema: “Il Fumetto e l’illustrazione nella tradizione culturale sarda”. Per informazioni:  Tel. 338-7658776 Email: centrodelfumetto@tiscali.it.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 1/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Giovanna Casotto in mostra
Riceviamo: Giovanna Casotto terra' una mostra personale alla Libreria Bocca Galleria Vittorio Emanuele II, 12 20121 Milano MI (fermata Duomo delle metropolitane gialla e rossa) dal 3 al 20 Ottobre 2002. Giovanna sara' presente all'inaugurazione il 3 Ottobre alle 18:30. Saranno esposti circa trenta disegni a matita.
www.redsectorart.com.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 1/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mondo BIzzarro Gallery

Riceviamo: Titolo della mostra: EROTIC DRAWINGS Artista: Erich Von Gotha Sede: Mondo Bizzarro Gallery e online all’indirizzo web www.mondobizzarro.net/gallery Inaugurazione: Sabato 2 Novembre ore 18.00 - 20.30 Periodo: 2 Novembre – 5 Dicembre 2002 Orari:  dal martedì al sabato 10,00 – 13,00 / 15.30 - 19.30 Seconda mostra italiana del misterioso Erich Von Gotha a partire dal 2 Novembre, alla Mondo Bizzarro Gallery.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 1/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie