afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights Gianfranco Goria BABs (c) Gianfranco Goria

Ottobre 1998

Collezionisti Unitevi!

Una delle tante pareti di una casa di collezionista... qui quella di G.Goria COS’È IL COLLEZIONISMO? QUANTI SIAMO? QUALI SONO I NOSTRI PROBLEMI?
E, soprattutto, qual è la funzione culturale del collezionista di fumetti (e generi contigui) in questa fine Secolo che si distingue per incertezze, lacune di documentazione, perdita di memoria storica?
In occasione del prossimo Salone dei comics di Lucca, domenica 1 novembre p.v. presso la Sala Magnus – Padiglione Internazionale (all’interno dell’area del Palazzetto-tensostrutture), alle ore 10, avrò l’onore di presentare il I Convegno del Fumetto d’antiquariato, per discutere di questi e di altri argomenti, insieme a Robert Beerbhom (grande collezionista ed esperto americano), Alfredo Castelli, Fabio Gadducci, Gianfranco Goria, Sergio Pignatone e altri collezionisti ed esperti del settore. Invito tutti gli amici collezionisti e "simpatizzanti" a partecipare: l’occasione sarà ghiotta, anche perché contestualmente sarà presentata la rivista "
Collezionare fumetti" edita dallo Studio Bibliografico Little Nemo; alle ore 11, nella stessa sala, sarà la volta del volume "Tex – un eroe per amico" di Gianni Bono e Leonardo Gori, edito da Federico Motta, e infine, alle 12, la Sergio Bonelli Editore presenterà "Brendon". Ma, soprattutto, esploreremo le grandi opportunità che un lavoro comune tra collezionisti privati, fondazioni, biblioteche pubbliche e musei potranno offrire al mondo del Fumetto, anche nel quadro dell’iniziativa del Censimento delle collezioni private italiane, riguardo una catalogazione definitiva del pubblicato a fumetti, la valutazione oggettiva di rarità e valori di mercato, le metodologie di conservazione, restauro, ecc. SIAMO TUTTI COLLEZIONISTI: CHI RICERCA "LINUS", "L’AVVENTUROSO", "IL CORRIERE DEI PICCOLI", "I CLASSICI AUDACIA", "KEN IL GUERRIERO", "TEX"… Superiamo divisioni e incomprensioni, utilizziamo le nostre conoscenze per costruire qualcosa di valido e di utile per tutti, studiosi o semplici appassionati!
(Leonardo Gori)

Print itManda/Send via eMailSabato, 17/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Anonima Fumetti ospite di Help!

Click per raggiungere il sito di Help! L'Anonima Fumetti è ospite di Red Ronnie. Che fosse un amico della narrativa disegnata si sapeva e lo ringraziamo per questo. Ora siamo suoi ospiti a Help, che vi invitiamo volentieri a seguire! (Mi spiace solo di essere lontano parecchie migliaia di chilometri: ti avrei volentieri salutato di persona... Ricevi dunque il mio caloroso "Ciao!" via Internet. A parlare dei nostri tanti progetti e impegni ci pensano i miei colleghi!)
(Gianfranco Goria)

Print itManda/Send via eMailSabato, 17/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Romano Scarpa è in Italia!

Una delle edizioni USA delle storie di ScarpaIl prezioso saggio su Romano Scarpa Romano Scarpa è famoso come il Narratore disneyano per eccellenza. A lui si devono storie immortali, da qualche anno in ristampa anche negli Stati Uniti e in Europa con l'attenzione che meritano, come "Topolino e l'unghia di Kali", "Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante", "Topolino e la collana Chirikawa", "Paperino e il Colosso del Nilo", giusto per citare qualcuno tra i moltissimi gioielli della sua enorme produzione artistico/letteraria disneyana. Ma il grande Scarpa, che ricevette una gigantesca ovazione dal pubblico, alcuni anni fa, durante la sua premiazione al salone di Lucca, nasce non come fumettista, ma come animatore. E in questa veste è di nuovo al centro dell'attenzione: prodotta dalla Lanterna Magica di Torino (quelli della Freccia Azzurra, per intenderci) sta per uscire per la RAI la sua serie animata "Sui Tetti di Venezia". Un ritorno al primo amore, fatto con la classe che contraddistingue il grande Autore, che da qualche anno non abita più in Italia. Occasione eccezionale, quindi, quella di incontrarlo Martedì 20 ottobre, alle ore 19.00, nella libreria torinese 901 Comics Resort (via di Nanni 49/a). I fan del fumetto disneyano di qualità e del cinema d'animazione non se la lascino sfuggire!
A fianco la copertina del bel saggio di Luca Boschi, Leonardo Gori e Andrea Sani con prefazione di Antonio Faeti e cronologia di Alberto Becattini, edito da Alessandro Editore nel 1988 e quella di una delle edizioni USA delle sue storie.

Romano Scarpa, the famous Creator, well known for his Disney stories, is in Turin, Italy, on Tuesday 20 October to meet his fans and talk about his last Animation work "On the Roofs of Venice", produced by La Lanterna Magica and RAI TV.

Print itManda/Send via eMailSabato, 17/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Henriette

La copertina dell'albo di Henriette Edito da les Humanoides Associés, esce il primo albo di Henriette, di Dupuy-Berberian, dopo essere apparsa regolarmente nelle pagine della rivista francese di letteratura JeBouquine (Bayard presse). Con la partecipazione alle sceneggiature di Nathalie Roques e Anne Rozenblat, i racconti delle quotidiane storie di tutti i giorni della piccola adolescente Henriette (alle prese con le normali vicende delle riviste per ragazze, dei cantanti adorati, della dieta, dei ragazzi, dei rapporti con genitori, professori e adulti in genere, dei sogni, delle illusioni e delle speranze per il proprio futuro) affidati al diario personale (cioè ai lettori) ci mostrano una ragazza vera, come tante, e ci portano a sorridere, a sentirci partecipi, a commuoverci, a arrabbiarci! Dolcissima la complicità tra Henriette e la nonna, moritificanti le umiliazioni scolastiche o legate all'aspetto non certo entusiasmante della nostra piccola 'Riette (ma non chiamatela così: lo detesta!). Se siamo adolescenti la capiamo davvero molto. Se siamo genitori cominceremo a entrare in crisi, scoprendo finalmente cosa passa per la testa e il cuore delle nostre figlie. Se siamo amanti del buon fumetto, ne abbiamo trovato uno!

You'll love Henriette, the new album by Dupuy-Berberian (published by Les Humanoides Associés, while published monthly on the magazine JeBouquine by Bayard Presse). Here are the daily stories of a young girl like millions of young girls: smiles, sorrows, hopes, parents, adults, teachers, boys... Read the book: you'll understand your daughter, you'll sympathize, you'll love Henriette!

Print itManda/Send via eMailSabato, 17/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il libro su Gottfredson ha la sua pagina web!

E' pronta la pagina internet dedicata al libro di Leonardo Gori e Frank Stajano sul grande Floyd Gottfredson: qui a fianco la copertina provvisoria disegnata appositamente da un altro grande maestro disneyano, Romano Scarpa! Che accoppiata! Il libro (Leonardo Gori & Francesco Stajano, IL MAGO DI TOPOLINO, Floyd Gottfredson fra Walt Disney e Ub Iwerks, edizioni Comic Art) ospiterà le testimonianze dirette di alcuni grandi amici che hanno conosciuto questo Maestro assoluto del Fumetto internazionale. Il libro non conterrà storie a fumetti (le splendide avventure sono ristampate in Italia dalla casa editrice Comic Art - N.d.G.Goria), ma l'analisi approfondita di tutta la produzione gottfredsoniana (con in parallelo, anno per anno, gli avvenimenti politici, scientifici e culturali per inquadrare perfettamente Mickey nel suo contesto). Il volume conterrà centinaia di illustrazioni, anche rare e inedite, praticamente con tutte le "strisce-chiave" dell'epopea di Mickey Mouse: nelle nostre intenzioni sarà insomma una specie di Baedeker, una "guida turistica di lusso" per esplorare Topolino a fumetti fin nei dettagli più riposti e segreti. E ci sarà una guida "filologica" alle edizioni italiane, più tante altre cose. La "cronologia" delle storie sarà assolutamente nuova: abbiamo scritto un programma apposito per generare una fantastica "Timeline di Gottfredson", illustrata con tutte le prime apparizioni dei personaggi, che copre oltre 26 anni di produzione. Un grazie a Marco Barlotti per la sua preziosa collaborazione.
(
Leonardo Gori)

We are very proud to announce our latest book: Leonardo GORI - Francesco STAJANO, Il Mago di Topolino: FLOYD GOTTFREDSON fra Walt Disney e Ub Iwerks, Editrice Comic Art, (no ISBN yet) (title = The Wizard of Mickey Mouse: FLOYD GOTTFREDSON between Walt Disney and Ub Iwerks). And the web page on it is ready: http://www.cam-orl.co.uk/~fms/disney/gottfredson/libro/ We have done our best to make this THE Italian book on comics grandmaster Floyd Gottfredson. Leonardo wrote the plan for this book just after we shipped the manuscript of our Don Rosa book a year and a half ago. The original agreement with the publisher was to bring it out for LAST November, but it was soon clear that this was too short a time to treat the subject with the depth it deserves. We have exactly recaptured the brilliant teamwork of the other book, beavering away for months with several e-mails a day and we are proud to say that this book is for us at least as good as the other. We missed not being able to interview Floyd Gottfredson (for obvious reasons) like we could do in-depth with Don, both during my fantastic 1996 visit and during the subsequent frequent e-mail contacts (thanks again, Don!). But... as we felt the book would be empty without this direct touch, we included the testimonials of our great friends who did. Unlike the well-known, excellent "Mickey Mouse in Colour" by Another Rainbow, our book does not contain any stories. The whole book is dedicated to the in-depth exploration of Gottfredson's masterpieces. This is the book for readers who already HAVE the stories and who will enjoy the company of a friendly guide to visit them and discover their inner details and secrets. I've written a program to generate a fantastic Gottfredson timeline (in PostScript), the likes of which you have never seen: graphical, and day-accurate over 26 years. The chart, in English, will be available for free from my web site once the book is in print. We are hoping to be able to enclose a special poster version of it (with lots of illustrations) in the book. Many thanks to the great Marco Barlotti, for invaluable help with data entry. The book will be presented at Expocartoon in Rome (12 - 15 November 1998), about which more information will be available on the Comic Art web site http://www.mix.it/utopia/. For that show, we have also organised a wonderful Gottfredson exhibition, of which the book is the official catalogue. It will feature a lot of exciting material including specials from the San Francisco Academy of Comic Art. We are not ashamed of this blatant advertising because this is really nothing more than an excited announcement from fans to fellow fans. As with the book on Don, we did it all for the love of comics and, to minimise the price tag, we are not taking any royalties on it. As all the work of the past year and a half is finally coming together, we are proud to be able to announce the happy news; and our only regret is that the book isn't in English -- though we tried... We hope you will like it as much as we do.
(Francesco Stajano)

Print itManda/Send via eMailSabato, 17/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Grandi Fumetti per le librerie italiane

Aumentano i grandi libri a fumetti nelle librerie e Natale si avvicina... Hazard, Lizard, Alessandro Editore, Einaudi e altri ancora arricchiscono i propri cataloghi con opere dei grandi del fumetto italiano e europeo. Qualcosa si muove nelle librerie italiane e l'Europa si avvicina...

Print itManda/Send via eMailSabato, 17/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

afNEWS restyling in November

Nel mese di novembre attiveremo un nuovo servizio di informazione della nostra agenzia afNEWS. Un piccolo riquadro potrà essere inserito nelle pagine di siti che desiderino offrire questo servizio gratuito (o in una propria pagina locale sul computer di casa) e, avendo collegato l'immagine secondo le istruzioni, ogni giorno che ci si collegherà si potrà avere la sintesi aggiornata delle ultime notizie di afNEWS; se si deciderà di approfondire la notizia, basterà fare click su di essa per raggiungere queste nostre pagine! Vi coccoliamo, eh?

In November a new free service on afNEWS, the comics news daily agency.

Print itManda/Send via eMailSabato, 17/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

The Webmaster is away...

Il Webmaster è in un altro Continente fino al 28 ottobre. Poi sarà a Lucca Comics fino al 1 novembre dove avrà l'onore di presiedere la Giuria Internazionale. Un poco di pazienza: al ritorno, oltre alle news ci saranno altre novità per il sito, come quella che segue...

The Webmaster is away till october 28th. Then he will be in Lucca till November the 1st to direct the International Jury. Then... more news and some upgrade in our Comics News Agency afNEWS!

Print itManda/Send via eMailSabato, 17/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Cinema in Lucca Comics

Il manifesto di Bottaro con omaggio Rebbuffiano (il piccolo robot in basso...). Click per ingrandire. FILM & VIDEO in collaborazione con la Provincia di Lucca. Grazie ad un proficuo accordo stretto con il collaudato festival EuropaCinema, importante manifestazione cinematografica con sede a Viareggio, Lucca Comics organizza la visione di corto e lungometraggi animati e non, con l’aiuto di un nostro "inviato speciale", il critico Thomas Martinelli. Grandi anteprime cinematografiche per questa edizione di Lucca Comics, a partire dal film di X-Files (al Cinema Moderno, la sera di giovedì 29 ottobre), che vede l'esordio sul grande schermo dei personaggi della ormai famosissima serie televisiva creata da Chris Carter. Sempre al cinema, l’anteprima di due lungometraggi nipponici:Hermes, di Tetsuo Imazawa, curiosa rivisitazione new age della mitologia greca, e The Warrior Prince, di Yugo Sako, ispirato alla stessa leggenda che è alla base di Guerre Stellari. Programma molto articolato per la VideoLucca autunnale, curata come sempre da Giovanni Russo, composto sia da anteprime sia da retrospettive e approfondimenti. Per le anteprime: il pilota di Corto Maltese, la serie televisiva che la Rai e la rete francese Canal Plus stanno producendo basandosi sul famosissimo personaggio di Hugo Pratt. A seguire, la presentazione di Sui tetti di Venezia, serie con protagonisti dei simpatici piccioni, diretta da Enzo D’Alò e ideata da Romano Scarpa, uno dei maggiori autori Disney Italiani. Dalla Francia, la seconda serie di Insektors, ancora realizzata in computer animation, e soprattutto L'oeil du loup, il nuovo mediometraggio di René Laloux, già autore de Il pianeta selvaggio e di Gandahar. Numerose come sempre le presentazioni di recenti produzioni giapponesi proposte da Yamato Video e Dynamic Italia. Per quanto riguarda gli approfondimenti, cominciamo con una rassegna di lungometraggi inglesi, comprendente, fra gli altri, titoli come La fattoria degli animali, di John Halas e Joy Batchelor, e Yellow Submarine, di George Dunning, "interpretato" dai Beatles in versione disegnata. Al mitico quartetto di Liverpool va anche l’omaggio jugoslavo (in anteprima nazionale) di The Rubber Soul Project: due video musicali in computer animation. Una panoramica sull’animazione televisiva americana per adulti spazia dai precursori Simpsons alle ultime tendenze, fra cui alcuni episodi del crudoSouth Park, , passando per le recenti interessanti proposte di MTV e Tele +. L'animazione giapponese d’autore sarà presente con una retrospettiva dedicata a Leiji Matsumoto e alla sua famosa Corazzata spaziale Yamato. Per finire, un’interessante rassegna dedicata alle versioni animate tratte da drammi di Shakespeare e la presentazione di giovani animatori italiani, alcuni già affermati, come Mario Addis (responsabile fra l’altro dei titoli di testa del film di Roberto Benigni Il mostro, con i disegni di Franco Matticchio), altri praticamente esordienti.
(Luca Boschi)

Print itManda/Send via eMailSabato, 17/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Lucca Comics Nominations!

The "Pantera" by Giovan Battista CARPI for the Lucca Comics international prize La rassegna internazionale Lucca Comics ha espresso le nominations per l'assegnazione dei premi Pantera di Lucca. La premiazione avrà luogo sabato 31 ottobre.
Here are the official NOMINATIONS to the Lucca Comics 1998 International Awards "Pantera di Lucca"!
Le seguenti nominations sono state espresse da un gruppo di esperti del settore che collaborano a vario titolo con Lucca Comics 1998: Alberto Becattini, Fabio Gadducci, Pier Luigi Gaspa, Michele Ginevra (per il Centro Andrea Pazienza), Gianfranco Goria, Thomas Martinelli, Riccardo Moni, Sergio Rossi, Mirko Tavosanis.
Per maggior trasparenza, prima di essere sottoposte al vaglio della Giuria Internazionale, che selezionerà un nome per ogni categoria, le nominations sono rese pubbliche, e per circa un mese prima della "Notte delle Pantere" sono divulgate alla stampa e inserite nei siti Internet di Lucca Comics & Games, Anonima Fumetti, Cartoon News on the Web. La Giuria Internazionale ha la libera facoltà di valutarle e, in una prima fase dei lavori, di aggiungere eventualmente qualche nome che ritiene importante e che non è stato già segnalato. Quindi, nell'ultima fase dei lavori, dalla rosa ottenuta per ogni categoria, emergerà un solo nominativo: quello del vincitore, che sarà comunicato pubblicamente la sera di sabato 31 ottobre.
Sceneggiatore italiano (o autore unico) - Best Italian Script Writer: Alfredo Castelli, Mauro Cominelli, Massimo De Vita, Leo Ortolani, Giovanni Mattioli, Vittorio Giardino
Disegnatore italiano - Best Italian Artist: Roberto Baldazzini, Massimo Bonfatti, Massimo Carnevale, Giuseppe Palumbo, Corrado Mastantuono, Fabio Civitelli, Davide Toffolo, Claudio Villa
Sceneggiatore estero (o autore unico) - Best not Italian Script Writer: Daniel Clowes, David Mazzucchelli, Alexandro Jodorowski, Terry Moore, Rumiko Takahashi, Chris Ware, Noel Van Horn, Alexandar Zograf, Robin Wood
Disegnatore estero - Best not Italian Artist: Eddie Campbell, Cèsar Ferioli, Jason Lutes, Thomas Ott, Josè Munoz, Mark Schultz, Daan Jippes
Casa editrice presente sul mercato italiano - Publishing House in Italy: Kappa Edizioni, Paolo Ferriani Editore, PuntoZero, Hazard, Sergio Bonelli Editore, MagicPress, Phoenix Enterprise
Miglior libro sul mercato italiano - Best book available in Italian: Magnus, Lo sconosciuto (Einaudi); Joe Sacco,Palestine (Phoenix Enterprise); Filippo Scozzari, Prima pagare poi ricordare (Castelvecchi); Eisner,Verso la tempesta (PuntoZero); Otto Gabos, I camminatori (Kappa Edizioni); Los Bros Hernandez, Benvenuti a Palomar (Magic Press); Vittorio Giardino, Jonas Fink (Lizard)
Autore giovane - Best young Creator: Gianluca Costantini, Tito Faraci, Piero Ferrero (in arte Feropi), Gian Maria Liani , Patrizia Mandanici, Tommaso Milella,, Stefano Zattera
Premio alla carriera (autore italiano) - Prize to the Life-work, Italian: Guglielmo Letteri, Giorgio Rebuffi, Carlo Chendi, Nevio Zeccara, Enrico Bagnoli, Enzo Facciolo
Premio alla carriera (autore estero) - Prize to the LIfe-work, not Italian: Edika (Edouard Carali), Don Lawrence, David Mazzucchelli, Robin Wood, Leonard Starr, Alexandro Jodorowski, Munoz e Sampayo
GIURIA INTERNAZIONALE - INTERNATIONAL JURY: Gianfranco Goria (giornalista, autore, Presidente Anonima Fumetti; Presidente della Giuria), Luciano Bottaro (autore, Italia), Hermann (autore; Belgium), Sydney Jordan (autore; UK), Raphael Martinez (agente internazionale, editore, Spain), Ulrich Schroder (autore, Disney Creative Center - Paris; Germany), Dez Skinn (editore, UK), Carlos Trillo (autore, Argentina)

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 15/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Chang passed away

Chang in Tintin in Tibet. (c) Hergé. Chang Chong-Jen, l'amico cinese di Hergé che divenne uno degli immortali personaggi della serie Tintin, è morto all'età di 93 anni. Era nato a Shangai nel 1905 e da anni abitava vicino a Parigi dove viveva come scultore; suo il busto di Mitterand, dopo il rientro di Chang in Francia su invito di Jack Lange. Grazie a Chang e ai suoi resoconti sulla Cina, nell'avventura "Il Loto Blu" Hergé cominciò a dare un taglio più "politico" alle storie, calandole nella realtà e affrontando in quel caso i temi della dominazione occidentale e del boicotaggio dei prodotti giapponesi. Il tema dell'amicizia inter-etnica che va oltre qualunque frontiera vide ancora protagonista Chang nell'avventura "Tintin in Tibet". Maggiori dettagli su http://www.nytimes.com/aponline/i/AP-Obit-Chang.html

Chang Chong-Jen, the friend of Hergé who became one of the characters of the adventures of Tintin, passed away. You can read more at: http://www.nytimes.com/aponline/i/AP-Obit-Chang.html
cod-tintin

Print itManda/Send via eMailDomenica, 11/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

Diamond on the net

Il più grande distributore statunitense di Comic Book, la Diamond, quello della rivista Previews, ha il suo sito su Intente: www.diamondcomics.com
(Silvano Beltramo)

Diamond, the largest distributor of English-language comic books, is on the net at www.diamondcomics.com

Print itManda/Send via eMailDomenica, 11/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Foto mostra Lanterna Magica
La Freccia Azzurra - by Lanterna Magica, 1998, Torino.

Print itManda/Send via eMailSabato, 10/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

Architettura e Fumetto: le foto
Architettura & Fumetto (architecture and comics) - by Atelier NOMADE, 1998, Facoltà di Architettura, Torino.

Print itManda/Send via eMailSabato, 10/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

Cinema e Fumetti: le foto
Cinema & Fumetti (cinema and comics), 1998, Castello Sforzesco, Milano.

Print itManda/Send via eMailSabato, 10/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

10 candeline per il Centro Fumetto Andrea Pazienza!

"La prima struttura permanente dedicata al fumetto in Italia" compie 10 anni (anzi, li ha compiuti l'8 ottobre scorso)! E' un bel traguardo e questo centro ha svolto un eccellente lavoro a favore del fumetto in questi anni. Nell'ambito dei meritatissimi festeggiamenti ci sarà anche la presentazione della nuova serie bonelliana Julia con la partecipazione del creatore, lo sceneggiatore Giancarlo Berardi, sabato 17 ottobre alle 17.00, nei locali del Centro Fumetto Andrea Pazienza a Cremona (info: 0372 22207). Tutti i dettagli nel sito del centro all'url www.rccr.cremona.it/doc_comu/cfap/cfap.html. Da parte nostra un calorosissimo "buon compleanno!" e tante tante congratulazioni a chi ha lavorato per il centro e per il fumetto, e al Comune di Cremona che ha voluto sostenere questa iniziativa in tutti questi anni! Giustamente i "timidi" dirigenti del centro finalmente si vantano almeno un poco del tanto lavoro svolto e dicono "Auguri!Nessun altro è stato in grado di fare quello che noi abbiamo fatto". Vero. Nonostante qua e là in questi anni siano state pubblicizzate iniziative apparentemente faraoniche, dagli "archivi nazionali" ai "musei internazionali" eccetera eccetera (templi vuoti o quando va bene abitazioni private senza accesso al pubblico, inventati probabilmente col solo scopo di incassare denaro pubblico - ahi ahi ahi! -, che, se fossero stati veri, avrebbero dato contributi fondamentali al fumetto italiano e invece... ma questi semmai sarebbero argomenti per i magistrati), il Centro cremonese ha lavorato concretamente a molti livelli, dalla promozione sul territorio alla presenza internazionale (ci si incrocia regolarmente ad Angouleme in Francia, ad esempio, dove il loro stand nell'area internazionale è ormai una tradizione), dall'editoria specialistica all'apertura seria ai giovani autori, da una (vera!) Biblioteca pubblica unica in Italia per le sue caratteristiche alla regolare presenza nelle manifestazioni fumettistiche. In questi ultimi tempi altre presenze "fisiche", maturate nel corso di lunghi anni di lavoro, si stanno affiancando al CFAP in Cremona, dalla Fondazione Franco Fossati a Muggiò (nei pressi di Monza) al prossimo Museo del Fumetto progettato dall'Anonima Fumetti in Lucca e col tempo speriamo che molti altri centri permanenti possano offrire un serio servizio pubblico, con lo stesso disinteresse e la stessa passione e onestà riversata in dieci anni dagli amici del Centro Fumetto Andrea Pazienza. Auguri dall'Anonima Fumetti, amici!

Print itManda/Send via eMailSabato, 10/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Saloni d'Autunno

L'autunno delle grandi manifestazione sta arrivando. Vi segnaliamo i Castelli Animati (festival internazionale del cinema d'animazione - click per il programma completo) a Genzano dal 15 al 17 ottobre con la direzione artistica di Luca Raffaelli (info: 0335 6836511), Lucca Comics (rassegna internazionale del fumetto, del cinema d'animazione e dell'illustrazione), dal 30 al 1 ottobre (ma le mostre sono aperte fin dal 17 ottobre!) con la direzione artistica di Luca Boschi, di cui trovate programma, informazioni eccetera all'url www.comune.lucca.it/COMICS/, e la romana Expocartoon (salone internazionale dei comics), dal 12 al 15 novembre, con la direzione di Rinaldo Traini, di cui trovate programma, informazioni eccetera all'url www.mix.it/UTOPIA/EXPO/

Print itManda/Send via eMailSabato, 10/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetti in vendita on line

"Fumetti Novita' Ottobre 1998. I Passeggeri del Vento - Galera d'Inferno - Francois Bourgeon. Raccolti dagli Inglesi nel mar dei caraibi (vedi: "Le avventure di Isa"), Isa, Hoel e L'ufficiale medico Michel de Saint-Quentin vengono sbarcati A Portsmouth, ma Hoel e il medico vengono rinchiusi nella nave a secco in un pantano nei pressi di Chatham... 230x305 mm, 48 pagine, Prezzo Lit. 25.000 , Testo in Italiano. Potete acquistare questo libro, nella libreria delle novita' nel nostro sito, specificando l'indirizzo completo dove mandarlo in contrassegno (spese di spedizione lit. 5500) Un Mondo Di Libri http://www.unmondodi.com/"
Come vedete dal comunicato che abbiamo riportato qui sopra, le librerie telematiche prendono piede e la diffusione del fumetto trova spazio anche nella rete.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Enki Bilal on line

click to enlarge - click per ingrandire Il bravo Enki Bilal è in rete col suo sito www.bilal.com, con una grafica, ovviamente, molto interessante... Da vedere.
Enki Bilal is on line at
www.bilal.com. Really a good web site: take a look!

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Corso di Sceneggiatura dell'Anonima Fumetti

Una pagina di sceneggiatura di Goria per I Tre Samurai. Click per ingrandire. Sono aperte le iscrizioni al Corso specialistico intensivo di Sceneggiatura per il Fumetto e Narrativa Disegnata organizzato da Gianfranco Goria per il Centro Didattico dell'Anonima Fumetti a Torino, col patrocinio del Centro Nazionale del Fumetto. Il primo livello del corso prevede 36 ore per l'esame delle tecniche professionali di base della scrittura fumettistica e l'analisi dei lavori di laboratorio. Anche in questo caso è previsto il numero chiuso, per cui chi fosse interessato è pregato di pre-iscriversi scrivendo a cdlc@fumetti.org o anonima@fumetti.org specificando chiaramente la richiesta di pre-iscrizione senza impegno e indicando i propri dati, con un recapito telefonico (o e-mail) per essere ricontattati. Il costo definitivo del corso verrà stabilito in Settembre sulla base delle pre-iscrizioni; sarà comunque contenuto attorno alle 250.000 lire. Info: 011 4333504.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mostre Bonelliane!

Giovedì 8 ottobre si inaugura a Sampierdarena la mostra "In viaggio con Tex - per terra e per mare". La mostra, che rientra nei festeggiamenti per gli splendidi 50 anni di Tex Willer, sarà aperta fino al 31 ottobre presso il centro Civico "Buranello", col patrocinio del Comune di Genova.
E sempre per fare festa col grande eroe di casa Bonelli, la Regione Lombardia patrocina la mostra "I cinquant'anni di Tex - l'evoluzione di un mito", dal 5 novembre al 20 dicembre, nel locale dei Musei di Porta Romana (viale Sabotino 22) a Milano (info: 02 58300528).
E, restando in tema bonelliano, in mostra a Chieri, nel Palazzo Opesso, dal 7 al 28 ottobre, "Brendon - il medioevo che verrà", con la partecipazione del suo creatore, Claudio Chiaverotti, venerdì 16. Info: 011 9424675.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 6/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Crepax: 40 anni di copertine

click per ingrandire - click to enlarge - (c) photo Goria L'esperto Luigi F. Bona, presidente della Fondazione Franco Fossati, sta preparando un omaggio ai 40 anni di copertine realizzate da Guido Crepax per la rivista scientifica Tempo Medico. Crepax, che è uno degli autori simobolo del fumetto italiano dalla nascita del mensile Linus, realizzò la sua prima copertina per Tempo Medico nel 1959, e continuò disegnandole tutte fino alla seconda metà degli anni Ottanta. Nella foto, Bona accanto all'originale di una di queste bellissime copertine.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 6/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Luca Novelli ha il suo sito

click per vedere un'altra foto ingrandita! - Photo (C) Goria L'autore Luca Novelli è nella rete! All'indirizzo www.creativity.it/lucanovelli/ potete trovare le sue pagine e le sue opere di "arte concreta" (ricordando Munari), libri e strisce, da Il laureato agli splendidi volumi scientifici disegnati da Cinzia Ghigliano... Su www.creativity.it è anche in lavorazione l'archivio nazionale dei creativi italiani. Nella foto che potete vedere facendo click su quella qui a fianco, troverete in alto a sinistra il manifesto della presentazione di uno dei volumi realizzati con Cinzia Ghigliano, una maschera di Einstein, un suo (di Novelli, non di Albert) libro su Einstein e altro ancora nel suo studio milanese.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 6/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

BoDoi is on line!

La bella rivista francese BoDoi ha il proprio sito su Internet, mentre è in edicola l'ultimo numero: www.geocities.com/SoHo/Atrium/5646/bodoi/ In questo numero un'intervista esclusiva a Uderzo, un manifesto omaggio di Boucq, splendidi fumetti e un sacco di ghiotte notizie sul fumetto francese! E una piccola curiosità per noi italiani: in quarta di copertina c'è la pubblicità degli albi "all'italiana" Akim e Il Comandante Mark, che qui si chiama Capitan Swing!

BoDoi is on line at www.geocities.com/SoHo/Atrium/5646/bodoi/. Always beautiful, interesting, full of news and good french comics. Take a look at it! In the last issue a special interview to Albert Uderzo and a little Asterix story!

Print itManda/Send via eMailMartedì, 6/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Comics & Cinema

Accoppiata interessante quella proposta dall'editrice L'Unità, che farà uscire in edicola 5 grandi film "noir" accompagnati, rispettivamente, dalla ristampa di un fumetto in tema. Il calendario delle uscite è:
1 ottobre: Quei bravi ragazzi - Goodfellas --- Diabolik (Vendetta trasversale)
8 ottobre: Il postino suona sempre due volta --- Kriminal
15 ottobre: LA Confidential --- Satanik
22 ottobre: Il grande caldo --- Rip Kirby
29 ottobre: L'avvocato del diavolo --- Phantom
Bella iniziativa, da continuare!
(Marco Della Croce)

Print itManda/Send via eMailMartedì, 6/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Umbria Fumetto on line

E' in preparazione il sito dell'associazione Umbria Fumetto: www.umbriafumetto.freeservers.com/, organizzatrice dell'omonima manifestazione fumettistica e che sta per impiantare la Scuola Perugina del Fumetto.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 6/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mondo Naif Tour

click to enlarge MONDO NAIF RITORNA IN TUTTE LE FUMETTERIE! Nata un paio di anni fa per le Edizioni Star Comics sotto forma di miniserie e trasformata da qualche tempo dalla Kappa Edizioni in una collana di romanzi a fumetti, Mondo Naif si propone oggi anche in un'inedita veste contenitore, per dare vita a un magazine di nuova concezione, e soprattutto per contribuire finalmente alla produzione di storie inedite nel nostro paese. Una rivista di cento pagine che, a cadenza trimestrale, presenterà storie autoconclusive e racconti illustrati, conversazioni e news, coinvolgendo le firme più illustri del panorama italiano, a cominciare da Vanna Vinci, Davide Toffolo, Giovanni Mattioli, Otto Gabos, Roberto Baldazzini, Luigi Bernardi e, naturalmente, i Kappa boys. Su Mondo Naif approderanno così le nuovissime avventure di Piera degli spiriti, Gente di notte, Guarda che luna, oltre agli attesissimi Lillian Browne e Loving the alien (entrambi orfani di "Dinamite"). Ma vediamo del dettaglio il sommario del primo numero, in uscita ai primi di ottobre:
FUMETTI
- Piera degli spiriti (nuova serie!) di Giovanni Mattioli e Davide Toffolo: Piera si trasferisce a Londra, e per lei iniziano i primi problemi di ambientazione. Tutto le appare diverso e distorto, ma l'incontro con un giovane attore le dà un nuovo stimolo per il futuro. Nel frattempo, in Italia, Billi rifonda assieme a Vic il gruppo delle Dinamite, e si prepara a salire sul palco
- Lillian Browne (novità!) di Vanna Vinci: nell'Irlanda più magica e onirica, Lillian si muove tra il mondo del reale e quello del fantastico, incontrando geni e folletti. In questo episodio leggiamo le sue origini, quando un problema di cuore la convince a un taglio netto con il passato
- Gente di notte (nuova serie!) di Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi: Enrico espone le sue fotografie in un locale di Bologna, e durante la presentazione si trova coinvolto in un triangolo sentimentale con Matteo e Veronica. Quando uno degli appartamenti fotografati dal ragazzo subisce l'attentato di un vandalo, Enrico entra subito in crisi: lo scempio porta infatti la sua firma!
- Il segreto di Francesco Satta e Sara Colaone: due nuovi autori ­ di cui sentirete parlare ancora in futuro ­ inaugurano I Corti di Mondo Naif con una storia minimale dedicata a un adolescente e una piccola tartaruga, che il giovane nasconde da occhi indiscreti.
 SCRITTI
- Un racconto inedito di Daniele Brolli intitolato Sono il ragazzo a cui tutte dicono di sì: l'autore del romanzo Animanera (Ed. Baldini & Castoldi) nonché direttore di Phoenix Enterprise, firma una nuova storia illustrata da Otto Gabos, straordinario interprete de I Camminatori.
- Parole al vaglio di Luigi Bernardi: una delle firme più importanti del fumetto in Italia dà vita a un salotto con ospiti straordinari. Nel primo numero è al vaglio il termine 'protagonista': se ne discuterà con lo scrittore Dario Voltolini, il disegnatore Bonelli Carlo Ambrosini, e Davide Toffolo (qui in veste di leader del gruppo rock Tre allegri ragazzi morti).

WORK IN PROGRESS
LUPIN III di Andrea Baricordi e Gianmaria Liani: dietro alla nascita di un libro si nascondono sempre scritti e disegni che giacciono sepolti in un cassetto. Abbiamo così pensato di tirarli fuori e mostrarveli: matite, caratterizzazioni di personaggi e ambienti, appunti di sceneggiature e altre curiosità del primo libro dedicato a Lupin III, il celebre ladro gentiluomo di Monkey Punch. Un piccolo assaggio del romanzo a fumetti Lupin III: Il violino degli Holmes, in uscita per la Kappa Edizioni alla fine dell'anno.

E mentre si chiude il primo numero di Mondo Naif, iniziano i preparativi per il secondo, che ospiterà ­ tra le altre cose ­ un manga inedito scritto e disegnato da Keiko Sakisaka, una nuova storia di Gente di notte, un Corto di Vanna Vinci dedicato a Lillian Browne, il nuovissimo Loving the alien di Otto Gabos, un racconto di Antonio "Nathan Never" Serra, e il Work in progress di Anita, romanzo a fumetti scritto da Gabriella Giandelli e disegnato da Stefano Ricci.

Ecco le date del Mondo Naif Tour, nonché gli autori che presenzieranno agli incontri con il pubblico.
- SA 3 OTTOBRE: NAPOLI (ore 17:00)
presso NAPOLI COMICON
1° SALONE INTERNAZIONALE DI FUMETTO
a Castel Sant¹Elmo
Massimiliano De Giovanni (Gente di Notte), Vanna Vinci (Ombre), Giovanni Mattioli (Piera degli spiriti, Animali) e Davide Toffolo (Piera degli spiriti, Animali)
- GI 8 OTTOBRE: BOLOGNA (ore 16:30)
presso la fumetteria FAT¹S DREAM
via Ercolani 3, 40100 Bologna ­ tel. (051) 550488
Massimiliano De Giovanni (Gente di Notte), Vanna Vinci (Ombre), Giovanni Mattioli (Piera degli spiriti, Animali), Sara Colaone (Mondo Naif), Francesco Satta (Mondo Naif), Otto Gabos (I Camminatori), Andrea Accardi (Gente di Notte)
- VE 9 OTTOBRE: ROMA (ore 16:30)
presso la fumetteria UNIVERSO COMICS
via Gattamelata 174/176, Roma ­ tel. (06) 27800318
Massimiliano De Giovanni (Gente di Notte), Otto Gabos (I Camminatori), Andrea Accardi (Gente di Notte), Davide Toffolo (Piera degli spiriti, Animali)
- SA 10 OTTOBRE: ROMA (ore 11:00)
presso la fumetteria CASA DEL FUMETTO
via Gino Nais 19/29, Roma ­ tel. (06) 39749003
Massimiliano De Giovanni (Gente di Notte), Otto Gabos (I Camminatori), Andrea Accardi (Gente di Notte), Davide Toffolo (Piera degli spiriti, Animali)
- SA 10 OTTOBRE: PESCARA (ore 16:30)
presso la fumetteria MONDO FUMETTO
via Milano 18, Pescara ­ tel. (085) 4215656
Vanna Vinci (Ombre), Giovanni Mattioli (Piera degli spiriti, Animali), Sara Colaone (Mondo Naif), Francesco Satta (Mondo Naif)
 - VE 16 OTTOBRE: RIMINI (ore 16:30)
presso la fumetteria FUMETTIFICIO
via Gambalunga 51, Rimini ­ tel. (0542) 25670
Massimiliano De Giovanni (Gente di Notte), Otto Gabos (I Camminatori), Andrea Accardi (Gente di Notte)
- SA 17 OTTOBRE: RIMINI (ore 16:00)
presso la fumetteria ORION
via Agnesi 17, Rimini ­ tel. (0541) 393122
Vanna Vinci (Ombre), Giovanni Mattioli (Piera degli spiriti, Animali), Sara Colaone (Mondo Naif), Francesco Satta (Mondo Naif)
- SA 17 OTTOBRE: VARESE (ore 16:00)
presso la fumetteria CARTOONIA
via Robbioni 11, Varese ­ tel. (0332) 231641
Massimiliano De Giovanni (Gente di Notte), Otto Gabos (I Camminatori), Andrea Accardi (Gente di Notte)
- SA 17 OTTOBRE: TRIESTE (ore 16:00)
presso la fumetteria NONSOLOLIBRI
Piazza Barbacan 1/ab, Trieste ­ tel. (040) 631562
Davide Toffolo (Piera degli spiriti, Animali), Gianmaria Liani (Mondo Naif)
- SA 24 OTTOBRE: MILANO (ore 16:00)
presso la fumetteria LA BORSA DEL FUMETTO
via Lecco 16, Milano ­ tel. (02) 29513883
Vanna Vinci (Ombre), Giovanni Mattioli (Piera degli spiriti, Animali), Sara Colaone (Mondo Naif), Francesco Satta (Mondo Naif)
- SA 24 OTTOBRE: POTENZA (ore 16:30)
presso la fumetteria COMICS STORE
via Mazzini 119, Potenza ­ tel. (0971) 22606
Massimiliano De Giovanni (Gente di Notte), Otto Gabos (I Camminatori)
- SA 31 OTTOBRE: LUCCA (ore 12:00)
presso il SALONE DEL FUMETTO DI LUCCA
Palasport ­ Area Fieristica via delle Tagliate
Massimiliano De Giovanni (Gente di Notte), Otto Gabos (I Camminatori), Vanna Vinci (Ombre), Giovanni Mattioli (Piera degli spiriti, Animali), Davide Toffolo (Piera degli spiriti, Animali)
(
Andrea Baricordi)

Print itManda/Send via eMailSabato, 3/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

New on CNF web site

Nel sito del Centro Nazionale del Fumetto inseriti i primi moduli provvisori dei database su Agenzie Fumetterie Distributori Editori Fanzine Mostre e Saloni Vendite per corrispondenza Scuole e Corsi professionali Biblioteche e inoltre, sotto l'Osservatorio Professionale Nazionale sul Fumetto (diretto da Luca Boschi), da cui dipende anche il Servizio Tutela dei Consumatori, è aperta la nuova sezione Articoli sul fumetto pubblicati dalla stampa italiana (a cura di Marco Turri). Sempre attivi anche i link verso Annuario Professionale Francese e Osservatorio Permanente sul Fumetto Latinoamericano Video Archivio della Memoria Storica, Culturale e Umana degli Autori Italiani Coordinamento Nazionale Mostre e Saloni del Fumetto Museo Nazionale del Fumetto Servizi per i Professionisti Settore Documentazione e Divulgazione.
Per segnalazioni sui Database (aggiornamenti, rettifiche, integrazioni), scrivere a cnf@fumetti.org; per segnalazioni sul database degli Articoli giornalistici, scrivere a direttamente al redattore turrim@usa.net.

In the web site of the Italian centre for comic art, updated the databases Agenzie Fumetterie Distributori Editori Fanzine Mostre e Saloni Vendite per corrispondenza Scuole e Corsi professionali Biblioteche; added the new option Articoli sul fumetto pubblicati dalla stampa italiana. Always on line: Archivio Nazionale degli Autori Italiani (Italian Creators: National Database) Video Archivio della Memoria Storica, Culturale e Umana degli Autori Italiani (Italian Creators: Historical, Cultural & Human Memory Video Database) Osservatorio Professionale Nazionale sul Fumetto (National Observatory on Italian Comic Art) Coordinamento Nazionale Mostre e Saloni del Fumetto (National Comics Conventions Coordination) Museo Nazionale del Fumetto (National Museum of Comic Art) Servizi per i Professionisti (the Professionals Page) Servizio Tutela dei Consumatori (Anti-Fraud Service) Settore Documentazione e Divulgazione: - Censimento  delle Collezioni Private Italiane (Documentation & Divulgation Sector: - National Catalogue of the Italian Private Comics Collections).

Print itManda/Send via eMailSabato, 3/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Julia by Berardi: new from Bonelli !

click per ingrandire - click to enlarge Che Giancarlo Berardi sapesse scrivere per il fumetto lo aveva già ampiamente dimostrato, ad esempio con Ken Parker. Ieri ci ha mostrato, col primo numero di Julia per la Sergio Bonelli Editore, di saper affrontare da par suo anche il "noir". Per le recensioni più specifiche vi affido ai bravi redattori del sito uBC, specializzato nella produzione bonelliana. Io tengo solo a farvi notare (ma per notarlo dovrete leggere l'albo!) che lo sceneggiatore Berardi, il cui stile è stato spesso definito "cinematografico" (vuoi per le volute citazioni interne, vuoi per le "scelte di regia") è invece decisamente "fumettistico": questa stessa prima storia di Julia non avrebbe potuto essere realizzata al cinema, così come noi la vediamo. Le pagine 87 e 88, le pagine dalla 125 alla 128, ad esempio, sarebbero tecnicamente impossibili, mentre sono efficacissime sulla carta. Sempre che lo sceneggiatore sia... un grande sceneggiatore! Per il resto, vi dicevo, troverete altro sul sito uBC; a me l'albo è decisamente piaciuto, compresi i disegni del bravo Luca Vannini, e attendo di gustarmi un altro emozionante episodio il mese prossimo!

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 2/10/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie