afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights Gianfranco Goria BABs (c) Gianfranco Goria

Ottobre 1997

Mystère - Comicslexicon - Links
28 Ott 97
  1. Martin Mystère on TV
    Stasera su Frame, ore 22.00, circuito Cinquestelle: Jack lo squartatore e Martin Mystère con Alfredo Castelli.
  2. "Do you speak Comics" on the net
    Il libro di Francesco Argento è ora disponibile anche su Internet, in versione aggiornata e riscritta, all'indirizzo www.mix.it/utopia/dycomics/downd.htm in versione telematica curata da Francesco Moriconi. Sempre su Utopia trovate "Comicslexicon" di Gianni Brunoro e, presto, un "Dizionario sui Fumetti al Cinema". Go on , Utopia!
  3. Links!
    Da vedere: 194.243.149.146/fumetti/, www.comicbookresources.com/, www.geocities.com/SoHo/Gallery/7407/, comics.cro.net/.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 28/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Auracan - BoDoi - Mefisto - Ganesh

  1. Auracan on line
    La splendida fanzine francese AURACAN è in rete all'indirizzo http://www.geocities.com/SoHo/Studios/3591 . Vi segnaliamo nel numero 18 un interessante articolo intervista a Vittorio Giardino sulla "sensualità italiana" e uno su Jacques Martin, uno dei Maestri della "linea chiara". Notiamo anche che nella rivista alle pagine 9 e 11 sono stati applicati dei foglietti di carta a mo' di censura, a causa della polemica molto forte tra gli eredi dei diritti commerciali di Tintin e il mondo del fumetto di lingua francese. Qui, ad esempio, per la pubblicazione, come citazione all'interno di un articolo, di una tavola contenente personaggi di Hergé, la spa Moulinsart (di proprietà della vedova di Hergé e del suo nuovo marito) ha chiesto alla fanzine il pagamento di 7250 franchi belgi! Per protesta contro questi atteggiamenti lucrativi (rivolti pare anche verso entità non profit e studiosi), diverse fumetterie in Francia e in Belgio non distribuiscono più i prodotti targati Moulinsart S.A.
  2. BoDoï & so on
    E' al secondo numero la nuova rivista di fumetti francesi su cui compaiono opere pubblicate dalle case editrici Les Humanoïdes Associés, Le Lombard, Delcourt e Dupuis. Oltre ai bei fumetti, un articolo su jodorowsky, uno sul collezionismo legato a Moebius/Giraud (43.000 franchi francesi per un disegno originale, ad esempio), altri sui "bloppers" (gli errori) pubblicati negli albi e qualche polemica sull'uso "allegro" della fotocopiatrice da parte del grande Morris (Lucky Luke).
  3. Mefisto on line
    La nuova rivista di critica fumettistica senza peli sulla lingua "Mefisto", è ora on line all'indirizzo www.mix.it/utopia/mefisto. Presenta, tra l'altro, un vivacissimo dibattito sulla critica fumettistica italiana: assolutamente da seguire, quali che siano le vostre opinioni!
  4. Ganesh & Tupac Amaru
    La fanzine Ganesh (ormai professionale da diversi punti di vista, anzitutto per l'impegno profuso dai giovani autori) esce col suo sesto numero, accompagnadosi al suo primo albo, Tupac Amaru, impegnativo e impegnato: un bell'esempio (per tutti gli autori, soprattutto per i professionisti...) di come il fumetto può rendere un servizio alla verità e al bene comune. Un esempio semplice ma significativo: una persona della tipografia che ha stampato l'albo (non un abituale lettore di fumetti), e che quindi l'ha letto mentre lo montava, ha commentato "mi ha fatto capire delle cose importanti...". Gratificante, per chi fa il mestiere del racconta-storie.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 26/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Sal Velluto Italy Tour
Sal Velluto, disegnatore per la Marvel, DC, Valiant/Acclaim ed altre case editrici statunitensi, visiterà le seguenti librerie italiane, presso le quali verrà anche allestita una piccola mostra di tavole originali. In ogni località verrà inoltre presentato uno Stage per aspiranti disegnatori di fumetti. Per ulteriori informazioni , contattare direttamente le librerie interessate. BOLOGNA (6,8 Novembre) Fat's Dream Via Giorgio Ercolani, 3fgh - 40122 Bologna Tel. 051/550488 Fax 051/550457 MODENA (5,7 Novembre) Libreria Iori Daniele Corso Adriano, 40 - 41100 Modena - Tel. 059/237338 Via Muzzioli, 24 - 41100 Modena - Tel. 059/226406 L'Antro del Nano Via Verdi, 92/94- 41100 Modena Tel. e Fax. 059/214327 BARI (14 Novembre) Fumettolandia Via Principe Amedeo, 119 - 70122 Bari Tel. 080/5249756 TENTATIVE DATE FOR THIS APPEARANCE IS NOV. 14 NAPOLI (15 Novembre) Star Shop Vico Campano a Donnalbina,7 80134 Napoli, Italy Tel. 081/5518221 TARANTO (21 Novembre) Libreria del Fumetto Via Crispi, 52b - 74100 Taranto Tel. 099/4530726

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 24/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

Xenia - Forum
Comics & Classic Novels
L'editrice Xenia ha portato nelle librerie una nuova "contaminazione": libri formati da versioni a fumetti di classici della letteratura mondiale (da Maupassant a Poe passando per Kafka) che precedono l'originale letterario. Testi e immagini a confronto. Un esperimento da provare.

Cartoons Forum: one year of service!
Cartoons Forum festeggia un anno di attività ed eventi su Internet e quasi 50.000 presenze! Visitatelo! Happy Birthday, friends!

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 23/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Magazine - Tutela Consumatori

New Comics Magazine
In occasione di Lucca Comics uscirà una nuova pubblicazione a fumetti dal titolo "NON CALPESTARE LE MARGHERITE" (72 pagine, trimestrale). E' disegnato da un gruppo di ragazzi lucchesi che hanno cercato di unire lo stile Manga con quello Disneyano ottenendo così un mix sia per il disegno che per le tematiche. La copertina è magistralmente disegnata nientepopòdimenochè da Corrado Mastantuono.
(Cristina/Francesconi)

Servizio Tutela Consumatori
Due segnalazioni sono giunte oggi al Servizio Tutela dei Consumatori fumettistici. La prima riguarda una forse millantata partecipazione di un grande autore a un corso di fumetto, la seconda un docente pubblicizzato come "sceneggiatore di fumetti" mentre sembra non aver mai pubblicato professionalmente alcunchè... Il Servizio provvederà a una prima fase di approfondimento, quindi pubblicherà i risultati nell'apposita pagina rendendoli di pubblico dominio, nella speranza che questi fatti non si ripetano... Tra l'altro quando tali "scorrettezze" sono divulgate tramite volantini pubblicitari, siti Internet eccetera, ovviamente a scopo di lucro, si ravvisano gli estremi per la denuncia al Garante, in quanto pubblicità non veritiera...

Print itManda/Send via eMailLunedì, 20/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorso - PK - Servizio AF
Attention! Comics Contest!
Attenzione! E' quasi in scadenza il
Concorso Provinciale per Autori esordienti di Fumetti indetto dall'ANAFI per la Provincia di Reggio Emilia. I lavori devono pervenire entro le ore 12 del 10 novembre, presso la sede Arci-Anafi in Via Emilia Ospizio, 102 a Reggio Emilia.

PK Home Page changes home
La PK HOME PAGE si è trasferita! Quella che prima era la Paperinik New Adventures Home Page (http://www.geocities.com/Hollywood/Hills/7073) è diventata ora la PK Home Page (
www.imd.it/pk)
(Andrea Bertani)

Servizio Tutela del Consumatore
Vi ricordiamo che è sempre attivo il Servizio Tutela del Consumatore fumettistico. Avete il dubbio che vi stiano frodando? Un corso (o un concorso) di fumetti vi promette un posto di lavoro? I docenti sono segnalati come professionisti ma non ne avete mai sentito parlare? Vi hanno detto che avrebbe partecipato il vostro autore preferito e non si è mai visto? Il Centro Nazionale del Fumetto, tramite il suo Osservatorio Professionale, farà ricerche per voi, svelerà l'arcano e cercherà di evitare che veniate truffati. Inviate le vostre richieste a:
cnf@fumetti.org

Print itManda/Send via eMailDomenica, 19/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Concorsi

Fluid Glacial - Marvel - Forattini - Soria

Fluid Glacial on the net!
La citata rivista francese di umorismo glaciale apre le sue pagine web al fumetto! All'url
www.fluideglacial.tm.fr, nel segno graffiante di Gotlib, con un punto di accesso che è davvero un punto (un unico pixel!!!). Da visitare!

Marvel & Forattini on line
E anche Giorgio Forattini è nella rete:
www.forattini.it/, mentre la Marvel Europa è qui: www.marveleurope.com/

Soria's caricatures on line for you!
Vi rammentiamo che è possibile farsi fare la caricatura in linea da Gianni Soria all'url:
www.fumetti.org/soria/

Print itManda/Send via eMailSabato, 18/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

A Suivre - Angouleme

(A SUIVRE): the end?
Purtroppo la gloriosa rivista francese (A SUIVRE) chiuderà i battenti con il numero speciale 239 che uscirà nel dicembre 1997. Noi speriamo ancora che l'editore (Casterman) trovi altre forme di uscita in edicola; probabilmente ne sapremo di più in gennaio, durante il prossimo Festival di Angouleme... La realtà dei fatti è che in Francia gli Album in libreria hanno sotterrato le riviste (sopravvivono bene solo Spirou e Fluide Glacial e ora arriva la nuova Bo-Doï), in una situazione che è esattamente l'opposto di quella italiana (anche se per le riviste contenitore la tragedia è identica, anzi qui da noi è pure peggio). E se ci mettessimo insieme?...

ANGOULEME 1998
Il 22, 23, 24 e 25 gennaio 1998 ci sarà il Venticinquesimo Festival Internazionale del Fumetto ad ANGOULEME. Tutte le informazioni, per chi volesse partecipare a questa enorme (e importantissima) festa del fumetto europeo (è opportuno prenotare per tmepo la pripria permanenza francese, data l'enorme affluenza di pubblico), all'url:
www.bdangouleme.com.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 17/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Accademia Disney
Accademia Disney's Courses
La prestigiosa Accademia Disney ha traslocato in Via Montebello 39, sempre in Milano (info: 02 29085.800, fax 02 29085.812) e ripartono i suoi corsi professionali di Fumetto, Illustrazione (avanzato), Creative Writing, Merchandising, Inchiostrazione, Computer Grafica. La ripresa in grande stile è legata alla "grande richiesta artistica dei prossimi anni" per cui "l'Accademia Disney è impegnata nel prossimo quinquennio a creare nuovi artisti particolarmente nel segmento della computer grafica e del merchandising", secondo le parole del Presidente Umberto Virri. E allora, auguri all'Accademia e ai nuovi artisti che ne usciranno!

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 16/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

ANAFI - Francia

  1.  ANAFI on line!
    L'antica Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione (che pubblica il bel trimestrale Fumetto) è su Internet all'url:
    www.arcire.org. Sull'ultimo numero di Fumetto: Mario Tempesti e il suo segno antiaccademico (Claudio Dell'Orso), Dick Fulmine di Federico Motta Editore (Gianni Bono e Leonardo Gori), il compleanno di Zio Paperone (Gianluigi Angeletti), un Barks "birichino" (Walter Iori), un profilo storico dei Disney Comic Book (Alberto Becattini), l'indice di Tex (Gianluigi Angeletti e Luciano Tamagnini), Carpi alla ribalta (Luciano Tamagnini) e altro ancora!
  2. French news by UniversBD!
    Sul
    nuovo numero di UniversBD, oltre alle recensioni delle nuove uscite, una segnalazione particolare: Morris, a partire dal prossimo album di Lucky Luke "O.K. Corral" insegna a realizzare una mezza tavola a fumetti in meno di un'ora! In realtà si tratta solo di un commento acido da parte della redazine di UniversBD sull'apparente uso della fotocopiatrice da parte di Morris nel realizzare le sue tavole... Invece non sono nuovi, ovviamente, i franco-belgi, nella vera divulgazione delle tecniche fumettistiche: ricordiamo nell'ormai mitico numero 3058 del settimanale per ragazzi a diffusione di massa Spirou, l'illustrazione delle tappe di realizzazione di un fumetto. E per restare in tema vi segnaliamo l'analoga simpatica iniziativa de Il Messaggero dei Ragazzi per Padova Comics: nel supplemento al numero 9, trovate, fra il resto, un micro corso di fumetto in 3 pagine!

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 15/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Pazienza - Mystère

  1. Andrea Pazienza in Bologna
    Vi ricordiamo che è in corso la grande mostra su Andrea Pazienza curata dai fratelli Michele e Mariella e da Vincenzo Mollica, col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna. A Palazzo di Re Enzo dal 5 ottobre al 16 novembre. Con l'occasione ricordiamo anche il
    Centro Fumetto Andrea Pazienza ha aperto nuovi spazi di pubblicazione per giovani autori e che tutti possono visitare la loro enorme biblioteca specializzata (un vero e proprio archivio nazionale del fumetto operativo ormai da molti anni e completamente catalogato) di oltre 20.000 volumi!
  2. Martin Mystère on CDrom
    Il CD di cui vi avevamo parlato a suo tempo in anteprima,
    è ora disponibile.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 13/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Kitchen - Moebius

Kitchen Sink Press is back!
La gloriosa casa editrice statunitesne sembra essere uscita dalla crisi che la stava distruggendo. Ora hanno cambiato sede (KSP, 76 Pleasant St., Northampton, MA 01027, USA) e stanno ripartendo con le pubblicazioni. Per saperne di più:
Robert W. Boyd. Best wishes, friends!

Moebius's Expo in Palermo
"Moebius infinito" è il nome della splendida rassegna dedicata al maestro Moebius in mostra a Palermo. La rassegna si e' aperta il 10 ottobre e si concluderà il 9 novembre presso i "Magazzini ferroviari ai Lolli" di via F. Parlatore, 71.
(Maurizio Clausi)

Print itManda/Send via eMailSabato, 11/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Courses & Schools

  1. Dei corsi di Frezzato a Torino e del corso professionale di Carpi &c. a Genova abbiamo parlato nei giorni scorsi. Ecco nuove segnalazioni a sottolineare la vivacità e l'interesse crescente per la "nona arte" in Italia!
  2. A Milano è attiva anche la Fabbrica del Fumetto, fondata da Carlo Pedrocchi. Corsi biennali di disegno a fumetti e annuali di sceneggiatura e comunicazione pubblicitaria. Info: tel/fax 02 2619833.
  3. A Rimini dal 7 novembre al 6 marzo il corso A Scuola di Fumetto, curato da Cartoon Club. Oltre agli insegnanti "di ruolo" sono previsti interventi intesivi di altri professionisti. Info: tel. ACLI 0541 784193 o psemprini@grosrimini.com

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 8/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Schuiten & Peeters in Italy by Comic Art
La Comic Art pubblica uno dei capolavori della eccezionale coppia belga Peeters & Schuiten "La Bambina Inclinata" (L'enfant penchée). Assolutamente consigliato!
Con l'occasione vi segnaliamo il ritorno in edicola della rivista Comic Art, la "rivista del cartooning internazionale".

Print itManda/Send via eMailLunedì, 6/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Corso Sogea Carpi - Ziche

Professional Comics Course in Genova, Italy
Il 20 ottobre 1997, a Genova, parte il primo corso professionale per autori di fumetti gestito da SOGEA, diretto dal dottor
Giovan Battista Carpi e con uno staff di esperti docenti, proveniente da mezza Italia! Dopo una severa selezione su oltre 300 aspiranti artisti, 15 fortunati prescelti avranno l'opportunità di imparare tutto ciò che è possibile (l'arte, ovviamente, dovranno mettercela loro stessi), di confrontarsi con i professionisti, di partecipare a importanti inziative fumettistiche (il corso sarà presente a Lucca Comics, per cominciare) e di lavorare praticamente.

Silvia Ziche on Show
In mostra a Monte di Malo (Vicenza) presso il centro Giovanile, l'8 e il 9 novembre, da Disney a Comix le più belle tavole di Silvia Ziche.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 5/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Expo - Prato contest - Francia

Italian Expo/Shows etc...
I Saloni del periodo, dopo Pavia (6 e 7 settembre scorsi), Umbria Fumetto (19-21 settembre) a Perugia e il Quark Hotel (20 e 21 settembre) a Milano:

Comics Contest in Prato
Il rinomato concorso di Prato per le nuove leve del fumetto italiano (riservato ai non professionisti, ovviamente) è una tappa fondamentale per chi voglia entrare dalla porta principale. La scadenza per la presentazione dei lavori è il 19 gennaio 1998. Il bando lo trovate da: Metamedia, via di Meretto 3, 59028, Vaiano Po; tel. 0574 985018.

French news by UniversBD!

France & Italy News

Print itManda/Send via eMailSabato, 4/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Expo
Il 4 e 5 Ottobre 1997 si svolgerà a Ferentino ( FR ) la seconda edizione del FERENTINO COMICS che per la Provincia di Frosinone rappresenta l'unico appuntamento per tutti coloro che si interessano di fumetto. Info: Biblioteca Comunale: biblo.ferentino@rtmol.stt.it  

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 1/10/1997 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie