afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights Gianfranco Goria BABs (c) Gianfranco Goria

Giugno 2002

Muore lo Schroeder dei Peanuts - 'Peanuts' Schroeder passed away
Harold F. Schroeder Jr., un quasi coetaneo del cartoonist Charles Schulz che probabilmente ha ispirato il nome dell’omonimo personaggio dei Peanuts, è morto a 76 anni. “Schroeder ha preso il nome da un ragazzino con cui andavo a fare il caddy al campo di golf di Highland Park a St. Paul” scrisse Schulz nel 1975 in “Peanuts Jubilee: My Life and Art with Charlie Brown and Others”. “Non credo di aver mai saputo il suo nome, Schroeder da solo andava bene per il personaggio della mia striscia”. Schulz è morto nel 2000, aveva 77 anni.

Harold F. Schroeder Jr., a contemporary of cartoonist Charles Schulz who probably inspired the name of the "Peanuts" character, died aged 76."Schroeder was named after a young boy with whom I used to caddy at Highland Park golf course in St. Paul," Schulz wrote in the 1975 book, "Peanuts Jubilee: My Life and Art with Charlie Brown and Others." "I don't recall ever knowing his first name, but just Schroeder seemed right for the character in the strip." Schulz died in 2000, aged 77.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 30/6/2002 - Autore: Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

Chiude la tipografia di Tintin - Tintin Printer shuts down

BRUXELLES - Chiude lo stampatore Casterman Imprimerie che per tanti anni ha stampato le avventure di Tintin. La tipografia, situata a Tournai nel sud del Belgio, era in crisi dal 1999, quando si era separata dalla casa editrice. Casterman Imprimerie aveva l’esclusiva per le edizioni francesi di Tintin, con tirature di circa un milione di albi l’anno. In previsione della chiusura, Casterman aveva fatto stampare grosse riserve di Tintin, per cui gli albi non dovrebbero venire a mancare in libreria. Casterman si era sdoppiata nel 1999 quando Flammarion ne aveva acquistato la divisione editoriale. In seguito Flammarion era stata comprata dalla Rizzoli Corriere della Sera.

BRUSSELS - Casterman Imprimerie of Tournai, the printer of French editions of Tintin’s adventures, has filed for bankruptcy after financial difficulties since its ties to the editorial house of the same name were cut in 1999. It printed about one million copies per year of the Herge's Tintin books in French. Stocks were built up in view of this closure, so Tintin is unlikely to disappear from book stores. Casterman was split in two in 1999 when Flammarion bought the editorial division, Casterman Editions. Flammarion was later bought by Italy's Rizzoli Corriere della Sera.


cod-tintin

Print itManda/Send via eMailDomenica, 30/6/2002 - Autore: Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

Creatori Disney sul National Geographic Magazine!
Nel 2001 avevo proposto al National Geographic Magazine, il prestigioso mensile internazionale, un servizio sugli autori di fumetti per i quali il NGM è una fonte documentale primaria. La documentazione sull'argomento consentirebbe di riempire ben più di un numero monografico, a partire da Hergé (col suo Tintin che ha vissuto avventure ovunque, tutte rigorosamente documentate), a Carl Barks e Don Rosa (i cui paperi si avventurano per ogni dove, passando prima per il NGM) e via via, elencando innumerevoli illustri nomi, fino agli autoctoni Antonio Lapone (che ha usato il NGM per la recentissima serie francofona A.D.A. ambientata negli anni quaranta) e, molto immodestamente, Gianfranco Goria (che qui vi scrive e per il quale il NGM è non una semplice fonte di immagini, ma una riserva di avventurosi stimoli narrativi per viaggiare e conoscere e di cui potete visionare la documentazione di alcune storie su www.fumetti.org/goria). Ma le riviste hanno ciascuna i propri limiti fisici e, come potete ben immaginare, non si poteva pretendere di monopolizzare interamente il famoso NGM! Il giornalista Michele Gravino ha fatto un ottimo lavoro, condensando quanto era possibile nel numero di Luglio del National Geographic Italia nella rubrica "Dietro le Quinte: la National Geographic Society e i suoi inviati nel mondo". Ringraziamo per l'onore e vi invitiamo alla lettura!

 Many, many comic art creators are fans of the National Geographic Magazine, from Hergé to Carl Barks. The National Geographic Italia dedicated an article (by Michele Gravino) to this subject in the July issue.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 28/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Torna Indiana Jones!
Indiana Jones - Thunder in the Orient - 2Ci siamo! Indiana Jones si appresta a vivere una nuova avventura. Spielberg lo dirigerà, Harrison Ford ne vestirà nuovamente i panni, mentre l'autore del soggetto, Lucas, ha già dato il via alla scrittura allo sceneggiatore Frank Darabont (che ha già lavorato per la serie tv con el avventure del giovane Indiana Jones). Lucas ha ammesso di essere piuttosto emozionato all'idea di dare nuova vita a un personaggio creato una generazione fa, ma dopo averne parlato con Spielberg e Ford per un sacco di anni, hanno deciso che questo sarebbe stato il momento giusto. Ovviamente ci sarà da aspettarsi ache una ripresa della serie a fumetti, che, a suo tempo, fu editata prima dalla Dark Horse e poi dalla Marvel. Una bella collezione di copertine di quegli albi si trova qui, mentre il comunicato ufficiale è qui.

 Indiana Jones will be back once again, with Harrison Ford, the director Steve Spielberg and the creator George Lucas. The script writer is Frank Darabont (who wrote also several TV episodes of The Young Indiana Jones Chronicles. Maybe will'have also new comic books like the ones published by Dark Horse and Marvel... at least we hope so. Click here to read the official news.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 28/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

The webmaster is away for two weeks

Il webmaster Gianfranco Goria parte per la montagna... Per un paio di settimane afNews è affidato alle cure dei validi collaboratori. Io invece sono nella Val di Sole (Trentino) come potete vedere dalla webcam... A presto!

The webmaster is away for two weeks. You can find him among "his" mountains...

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 28/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Centro Fumetto "A. Pazienza" - Orari estivi

BIBLIOTECA CENTRO FUMETTO "A. PAZIENZA"
35.000 Fumetti a disposizione!!!!!
ORARI ESTIVI DI APERTURA
Da lunedì 1 luglio 2002 a giovedì 1 agosto 2002 la biblioteca sarà aperta nei seguenti orari:
LUNEDI’, MARTEDI’, MERCOLEDI’ E GIOVEDI’: 10.00 - 12.00
LUNEDI’, MARTEDI’, MERCOLEDI’: 18.30 - 20.00
GIOVEDI’: 21.00 – 23,00
- La biblioteca aprirà anche su appuntamento, in particolare per visite scolastiche, ragioni di studio e per la restituzione libri. Telefonare allo 0372/22207 e accordarsi con l'operatore.
- La biblioteca eroga gratuitamente i servizi di consultazione e consulenza.
- Lo stesso orario qui comunicato sarà valido anche dal 16 settembre al 10 ottobre 2001.
- La biblioteca rimarrà quindi chiusa dal 2 agosto al 15 settembre. Per accedere al servizio di prestito occorre sottoscrivere la quota annuale: 8 euro per i minori di 17 anni, 15 euro da 18 a 29 e 20 euro per gli adulti.
Centro Fumetto “A. Pazienza”, V. Speciano 2, 26100 Cremona. Tel./fax 0372/22207. centrofumetto.apaz@rccr.cremona.it

 Centro Fumetto "A. Pazienza" gives summer opening time of its public library, with its 35.000 comics, comic book and essays about language of comics.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 28/6/2002 - Autore: Centro Fumetto Andrea Pazienza (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

«Chiamatemi Tex Villa»

È uscito oggi in edicola il nuovo numero di Famiglia Cristiana (n.26 – 30 giugno) contente un’intervista a Claudio Villa dal titolo "Chiamatemi Tex Villa". Tex, Dylan Dog, il realismo e l’arte delle copertine tra i temi. Sono ricordati anche i 500 numeri di Tex, di cui Villa è il copertinista e si anticipa qualche tavola dell'atteso ritorno di Mefisto, una lunga avventura a firma Nizzi-Villa che inizierà a luglio (Tex 501) e si concluderà ad ottobre.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 27/6/2002 - Autore: Stefano Gorla (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Punch cessa le pubblicazioni - Punch closes for good
Latest PunchDopo la resurrezione operata da Mohamed Al Fayed nel 1996, questa volta Punch chiude probabilmente per sempre. La famosissima rivista satirica, una delle grandi istituzioni britanniche, era nata nel 1841 e aveva visto i contributi di grandi nomi della letteratura e della satira (ricordiamo Charles Dickens, WM Thackeray, Mark Twain, AA Milne, Jerome K. Jerome, PG Wodehouse, Noel Coward e più recentemente Alan Coren and Miles Kington), diventando un classico assoluto della satira. Una prima chiusura era avvenuta nel 1992 in seguito al crollo delle vendite, ma il giornale era risorto quattro anni dopo grazie all’intervento di Al Fayed (proprietario dei grandi magazzini Harrods) che vi aveva investito 16 milioni di sterline nel tentativo di riportarlo in vita. Ma gli abbonamenti si erano ormai ridotti a circa 6000, e la pubblicazione non era più commercialmente sostenibile. Probabilmente questo tipo di rivista ha fatto il suo tempo, sostituito dalla televisione che può fare le stesse cose più economicamente. La testata sopravviverà solo nel sito web, dove si potranno ammirare oltre 500.000 disegni. Otto dei 12 dipendenti saranno licenziati, quattro si occuperanno dell’archivio e del sito web.

 After the resurrection brought by Mohamed Al Fayed in 1996, Punch closes again, this time for good. The famous satirical magazine, one of Britain’s great institutions, had been founded in 1841 and boasted contributions from the greatest literery names of its age, like Charles Dickens, W.M. Thackeray, Mark Twain, A.A. Milne, Jerome K. Jerome, P.G. Wodehouse, Noel Coward and latterly Alan Coren and Miles Kington. Punch first closed in 1992 following plummeting sales, but four years later millionaire Al Fayed (owner of the Harrods department store) had come to the rescue investing £16m in an attempt to infuse new life in it. But subscriptions were now as low as 6,000 and the publication was no longer commercially viable. Probably this type of comic magazine offered something that TV does better and more cheaply. Punch will only survive as a website containing over 500,000 cartoons. Eight of the 12 members of staff will be made redundant, four will administer the archive and the website. www.punch.co.uk

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 27/6/2002 - Autore: Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

John Law di Will Eisner, gratis

Modern Tales: Subscribe now for July 7!
Il 7 luglio 2002 Modern Tales vi offre, gratis all'url http://moderntales.com/eisner, un episodio della serie John Law, creata dal maestro Will Eisner nel 1948 e portata a nuova vita, d'intesa con Eisner stesso, da Gary Chaloner.

 Free, at Modern Tales. http://moderntales.com/eisner, one episode of the Iohn Law series by Gary Chaloner, created by Will Eisner in 1948.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 27/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

The Artist in Tour
Riceviamo da Artigiani delle Nuvole - www.artnu.sitoweb.net: Giovedì 27 Giugno 2002 prende inizio -the artist in tour- grazie a cui il periodico destinato a musica fumetti e tormenti vari potrà aprirsi a tutti i lettori. il numero presentato è il secondo di una nuova serie e contiene un lunghissimo servizio su magnus con interviste alla moglie margherita, sergio bonelli, sergio tisselli, massimo bonfatti e renzo barbieri ...e poi tanti fumetti... da nico&armando di maui e neri al nando di fernando caretta alle storie brevi di danilo loizzedda (l'autore di wonder pig), dai disegnatori esordienti alle interviste a osvaldo cavandoli (quello della linea),fratelli origone (quelli di nilus),andrea valente& la pecora nera  nonchè carlo peroni(una delle colonne del fumetto italiano)... la fanzine poi apre anche uno spiraglio per la musica, con la collaborazione del menestrello siciliano franco trincale, che per ogni numero prova a raccontar le sue avventure di piazza duomo con un articolo di fondo in versi; i fumetti di zimmy, caricatura di bob dylan creata dal padre del sito maggie's farm e recensioni di dischi e concerti passati e futuri... la copertina dell'albo presentato è stata realizzata appositamente da cesare buffagni, disegnatore di lupo alberto e cattivik... La prima tappa dell'artist tour è per Giovedì 27 Giugno, alla libreria Supergulp di milano, in ripa di porta ticinese 51 dalle 14:00 alle 19:00.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 27/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Il sindacato comunica a fumetti
(c) Vittorio Pavesio per CGILLa comunicazione sociale, istituzionale, politica e sindacale è più efficace se è a fumetti? Noi ovviamente pensiamo di sì. E, a quanto pare, lo pensa seriamente anche la CGIL (non è l'unica, per fortuna, come abbiamo avuto modo di dire su afNews in diverse occasioni, da destra a sinistra), non solo per aver dato vita al Sindacato dei Fumettisti (SILF/SLC/CGIL), ma anche perché da qualche tempo non perde l'occasione di avvalersi con regolarità della collaborazione di veri professionisti del fumetto. L'ultimo episodio, che qui segnaliamo, vede la partecipazione del ben noto autore e editore Vittorio Pavesio, che ha realizzato il bel volantino qui a fianco (click per ingrandirlo) su testi di Enrica Salvatori e Marco Della Croce.
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 26/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

L'Editoriale di Moise
(c) Moise (c) Moise
C'è liquido e liquido - Dissapori in Casa. By Moise
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 26/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Raffaelli parla di fumetti su Repubblica
Musica! di Repubblica riserva, nella sua pagina sui libri, uno spazio di recensione di quelli a fumetti, a cura di Luca Raffaelli. Da segnalare come antidoto allo spazio ridottissimo che giornali e riviste dedicano alla letteratura disegnata.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 26/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Acquaviva: i vincitori
La giuria nominata dal Comitato Organizzatore della settima edizione del Festival ACQUAVIVA NEI FUMETTI (composta da: Roberto Battestini, fumettista e vignettista; Gianluigi Capriotti, docente di illustrazione; Mauro Cicarè, fumettista; Fabrizio Faina, fumettista e direttore della Scuola del Fumetto di Spinetoli; Mauro Mazziero, illustratore; Domenico Meloni, vignettista ed illustratore; Angelo Maria Ricci, disegnatore di Diabolik; Giovanni Sorcinelli, vignettista e direttore del Festival "Fano Funny"), dopo attenta visione delle 244 opere pervenute in tempo utile ai concorsi banditi per l'occasione, ha stabilito i vincitori delle tre sezioni:
- FUMETTI: tema "Marilyn, il mito", 1º premio a DOMENICO SICOLO di Bitonto (BA) con la seguente motivazione: per aver saputo caratterizzare, con un segno personale, un racconto poetico che si inserisce, con i suoi delicati cromatismi, nel filone della tradizione europea, esprimendo - attraverso un buon equilibrio tra forma e contenuto - maturità e capacità creativa;
- ILLUSTRAZIONE: tema "Omaggio alle sorelle Giussani", 1º premio a VERA PAVLOVA di Lubiana (Slovenia) con la seguente motivazione: lo spunto sottilmente ironico dell'opera supera i suoi limiti espressivi: 40 anni di vitalità editoriale sono un tesoro degno del nostro personaggio;
- SATIRA: tema "Un mondo di pinocchi", 1º premio a GABRIELE CORVI di Codogno (LO) con la seguente motivazione: la sintesi dell'opera, oltre all'immediato impatto comico, ci permette una divertente riflessione sulle conseguenze delle nostre piccole e grandi bugie.
La premiazione avverrà domenica 28 luglio (inizio ore 21,15 presso piazza del Forte di Acquaviva), in occasione del Gran Gala finale del Festival nell'ambito del quale verrà consegnato anche il premio "Fumo in Fortezza" ad un personaggio che, pur non vivendo di fumetti, ha comunque dato dignità nel proprio ambito lavorativo alla nona arte. La giuria ha voluto, comunque, segnalare altre opere meritorie: per la sezione fumetto, menzione speciale per le storie di Paolo Armitano di Virle Piemonte (TO) e Jan Kristijan Bires di Roma e segnalazione per quelle di Massimiliano Aurelio di Taranto, Matteo Mosca di Fidenza (PR), Luca Garonzi di Verona e Gianfranco Provenzano di Agrigento; per l'omaggio alle sorelle Giussani, apprezzamenti agli elaborati di Ivan Piperis di Savona, Maurizio Nonnis di San Gavino Monreale (CA),  Marco G. Lo Bello di Crevoladossola (VB), Massimo Ferraù di Taormina (ME), Paolo Foresti de L'Aquila e Luca Cicchitti di Santa Maria Imbaro (CH); per il concorso di satira, infine, ricevono una menzione speciale le opere di Gabriella Bartolomucci de L'Aquila e Gianni Audisio di Saluzzo (CN), mentre vengono segnalate le vignette di Giancarlo Sartore di Fontaniva (PD), Ugo Spolverato di Torino, Mauro Pezzola di Roma, Flavio Marrone di Palermo e Gianluca Foglia di Casalmaggiore (CR).

Print itManda/Send via eMailMartedì, 25/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Tondo nel Deposito Autori

il sindacato dei fumettisti© Nuovo inserimento nel Deposito a tutela del diritto d'autore: Tondo di Forcelloni, Freccero, Sardi in data 20 giugno 2002. Il Deposito degli Autori è online all'url www.fumetti.org/deposito.

 The Creators' Bin is updated at www.fumetti.org/deposito.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 25/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Magnus in mostra
Riceviamo da Franco Spiritelli (Spiri): MAGNUS DIETRO LE QUINTE ALLE RADICI DELL'OPERA DI ROBERTO RAVIOLA. Per la prima volta Bologna rende omaggio ad uno dei suoi maggiori artisti contemporanei, con una mostra dedicata all'opera dell'indimenticato Magnus. Inaugurazione: 26 giugno 2002, ore 18. Periodo: dal 27 giugno al 12 luglio. Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00. Luogo: presso i locali della EMILIANBANCA, Via Mazzini152 Bologna. Cosa c’è dietro il lavoro certosino di Magnus? Un risultato finale impeccabile, progettato in modo quasi “matematico”, frutto di lunghi studi, infinite prove ed aggiustamenti. Ma le sue storie non nascevano così. Nascevano sull’onda della “follia” creativa che lo portava a immedesimarsi nel mondo che stava progettando e da cui si lasciava trasportare, quasi come se stesse giocando. Questa mostra è pensata proprio per questo, per restituirci la gioia del gioco, l’avventura della creazione, l’entusiasmo per un nuovo personaggio, una nuova serie, una diversa ambientazione. Senza vedere cosa c’è “dietro le quinte” non è possibile nemmeno capire perché il maestro non amasse dare un seguito alle sue serie. Molte tavole originali e moltissimi "bozzettoni" (prove per personaggi e per tavole), molti dei quali a colori, molti dei quali mai visti prima). Qui è possibile vedere appieno, per la prima volta, le radici ed i risultati di una grande passione per il Fumetto che ha pochi eguali.
cod-mostra

Print itManda/Send via eMailMartedì, 25/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Un libro Rizzoli con i disegni di Daniele Statella
Riceviamo: E' in uscita in tutte le librerie il volume "Delitto nel frigo" edito da Rizzoli-Rcs. Scritto da Simonetta Guarino, la popolare casalinga di Zelig su Italia 1, il libro comico contiene i disegni di Daniele Statella che approda in Rizzoli con un segno umoristico che si stacca dalle sue precedenti produzioni realistiche come Laura Mèlies. www.rcs.it/rcslibri/rizzoli/novita/novita_r.html

Print itManda/Send via eMailMartedì, 25/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Filmato d'epoca su Nick Carter
Carlo Romano doppia Nick CarterAvevamo visto giusto nel premiare con l'afNews Award il sito dedicato a Nick Carter: è sempre frizzante e carico di chicche! Stavolta ci segnalano un filmato (godibile online in formato RealPlayer) in cui si vede Carlo Romano (il famoso caratterista e doppiatore, voce di Jerry Lewis e Hitchcock, fra i tanti) all'opera, scherzosamente, insieme al grande Bonvi, a De Maria e al montatore Mattioli (che faceva la voce di Moulinsky imitando Amedeo Nazari).

Print itManda/Send via eMailLunedì, 24/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Un Museo del Fumetto a Rimini?

click per leggere il testo e vedere le immagini del progetto Anonima FumettiSecondo indiscrezioni estive anche gli amici di Fumo di China/Cartoon Club stanno per attivare un Museo del Fumetto, in quel di Rimini, naturalmente. E così, mentre chi voleva non ha potuto e chi poteva non ha voluto, la nostra Italia fumettistica si sta lentamente costellando di strutture come quelle che nel progetto Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto avrebbero dovuto collegarsi a raggiera da una regione all'altra. Passione e buona volontà dei privati stanno arrivando dove i potenti hanno mancato. Nella provvisoria piantina dei piccoli e grandi musei speriamo quindi di pote aggiungere Rimini (Emilia Romagna) a Muggiò (Lombardia), Ragusa (Sicilia), Cagliari (Sardegna), Falconara (Marche) e alle biblioteche specializzate... In bcca al lupo! Come sempre nel frattempo godetevi il nostro Museo del Fumetto online all'url www.fumetti.org/museo, dove contiamo di aprire in autunno una apposita sezione di rilancio verso i siti dei nuovi musei italiani.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 24/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorsi su Europa Concorsi
Nel sito di Europa Concorsi potete trovare bandi anche per quelli di fumetto. Potete usare il suo motore di ricerca o fare click qui: http://search.atomz.com/search/?sp-q=fumetto&sp-a=sp1000f14f.
cod-concorso

Print itManda/Send via eMailLunedì, 24/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mostra: Staino a Firenze
Una mostra dedicata a Sergio Staino con recital di Simona Marchini, a Firenze. E' stata inaugurata ieri. Info su www.undo.net/cgi-bin/undo/pressrelease/fpressrelease.pl?id=1024680188.
cod-mostra

Print itManda/Send via eMailLunedì, 24/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Artibani online
Lo sceneggiatore Francesco Artibani è in linea ll'url http://utenti.lycos.it/francescoartibani/ con curriculum, elenco delle sue storie, intervista ecc.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 24/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

L'Editoriale di Moise
(c) Moise
Elementare, Marons! - By Moise
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailDomenica, 23/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Supereroi e scienza alla BBC

Jupiter - image courtesy of NASALa gloriosa BBC dedica uno spazio ai supereroi nel suo sito, occupandosi del rapporto tra superpoteri fantastici e scienza. Interessante e stimolante. Vi trovate anche una intervista a Stan Lee.

 Science and superheroes in the BBC web site at www.bbc.co.uk/science/hottopics/superheroes/index.shtml.

Print itManda/Send via eMailSabato, 22/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

DareDevil is coming!

Uno dietro l'altro. Spiderman è appena passato e a febbraio esce DareDevil, l'eroe cieco. Ma se non esistessero gli autori di fumetti, quanti film in meno si farebbero? Domanda fortunatamente inutile: i fumettisti ci sono! E il trailer di DareDevil è già in linea su www.apple.com/trailers/fox/daredevil. Buona visione!

 The DareDevil trailers are online at www.apple.com/trailers/fox/daredevil.

Print itManda/Send via eMailSabato, 22/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorso: Falconara Marittima
C'è tempo fino al 20 luglio 2002 per partecipare al concorso di Falconara Marittima "FalComics" legato al Museo del Fumetto di Falconara (gente, prendete nota: ora, finalmente, ce ne sono parecchi di musei del fumetto in Italia, eh?). Fate click qui per leggere il testo completo del bando e... in bocca al lupo!
cod-concorso

Print itManda/Send via eMailSabato, 22/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Grifo Edizioni restyling

Restyling per il sito della Grifo Edizioni (sì, il nome giustamente evoca gli Editori del grifo e le Edizioni Di) che si attrezza per la vendita online. Vi trovate autori come Andrea Pazienza e Milo Manara, Moebius e Jodorowsky, Dino Battaglia e Sergio Toppi, con introduzioni di Vincenzo Mollica. Visitatelo su www.grifoedizioni.it. Noi abbiamo notato tra le "prossime uscite" una chicca fra le tante: I Cinque della Selena, superbamente disegnato da Dino Battaglia sul sempre attuale testo di Mino Milani. Noi l'avevamo letto sul Corriere dei Piccoli, negli anni in cui, in Italia, noi bambini potevamo scegliere fra tanti autori che, poi, sarebbe stati definiti Maestri mondiali del fumetto...

 Restyling at the web site of the Italian publisher Grifo Edizioni: www.grifoedizioni.it.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 21/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Inaugurazione Biblioteca delle Nuvole a Perugia
Riceviamo da Giovanni Gentili: A Perugia il 22 giugno alle 11:30 apre la Bibilioteca delle Nuvole, grande centro pubblico sulla documentazione e produzione di illustrazione e fumetto, patrocinato dall' associazione Umbriafumetto e dal Comune di Perugia. Oltre all' inaugurazione, ci saranno varie mostre, tra cui la collettiva "I Nostri Eroi", con elaborati degli alunni della Scuola Perugina dei Fumetti e di vari illustratori umbri, costituita da interpretazioni personali dei personaggi più celebri del fumetto di ogni tempo e Paese. Ma il piatto forte resta la personale dell'argentino Oscar Chichoni, uno dei più grandi illustratori, ex copertinista di Urania e attualmente impegnato nel campo del design cinematografico a livello internazionale. La biblioteca dispone di oltre 25.000 volumi a fumetti e l'accesso sarà libero (Perugia, Via del Fosso/Via Magno Magnini - email aldebaran7@tin.it).

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 21/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Barbucci & Canepa: french stars...

la coda ad Angouleme 2001 per la dedica di Barbucci & CanepaBarbucci e Canepa si godono il loro momento di successo nella paese europeo in cui tutti i fumettisti italiani ambiscono ad approdare, la Francia. Skydoll è ormai stabile nelle classifiche di vendita con entrambi i titoli (si veda a fondo pagina la classifica di BDnet). Dalla loro prima Angouleme, nel 2001, in cui li ricordo alle prese con una fila ininterrotta di fans in attesa di un loro disegno (si vedano le foto della nostra Galleria), stupiti essi stessi che al loro primo albo potessero già aver suscitato un tale gradimento di pubblico. Nell'intervista rilasciata a BDselection potete scoprire qualcosa di più sulle loro origini e sui prossimi progetti, che vanno oltre Skydoll (Monster Allergy)...


 Barbucci & Canepa (Skydoll creators) interview at BDselection www.bdselection.com/php/index.php?rub=page_dos&id_dossier=60.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 21/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Nuovi diplomati: nuovi autori?

Il Centro Internazionale del Fumetto ci segnala che il 22 giugno alle 1.00 a Cagliari, nei locali del centro stesso, si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati agli allievi del dodicesimo corso di fumetto diretto da Bepi Vigna e verranno illustrati i programmi del CIF per l'anno accademico 2002/2003. Maggiori informazioni nel sito del centro: http://web.tiscali.it/centrodelfumetto.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 21/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Pennac parla di esuberati

Cliquez pour agrandirDaniel Pennac è su dinamo2000.it, per la precisione in un'intervista di Emanuele Rebuffini in cui parla diffusamente delle motivazioni che, a suo tempo, hanno spinto il grande scrittore francese a cimentarsi con l'arte della sceneggiatura per il fumetto con Gli Esuberati, disegnato con maestria da Tardi, uno dei grandi del fumetto francese contemporaneo. Il tema di questo gran bel fumetto è, come si sa, purtroppo sempre molto attuale e forse Gli Esuberati andrebbe regolarmente regalato a capi del personale, dirigenti aziendali, imprenditori e politici. Giusto perché riflettano, per una volta semplicemente, senza tagliare sempre tutto a fette "di destra o di sinistra", ma da esseri umani... (Il libro in Francese: http://afnews.aff.bdnet.com/Pennac/fiche_auteur.htm - il libro in Italiano: www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=261&c=EXBP97YTJILUM.)

 Daniel Pennac interviewed by Emanuele Rebuffini on www.dinamo2000.it about La Debauche drawn by Tardi.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 19/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Gli Editoriali di Moise
(c) Moise (c) Moise
Afa... extracomunitaria - BerlusCalcio. By
Moise
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 19/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Cinquant'anni per Chendi!

clickRiceviamo da Alberto Ghè: Giovedì 20 giugno 2002, Carlo Chendi festeggerà i suoi primi 50 anni di professione. Sceneggiatore prolifico e versatile, è uno dei massimi maestri italiani di quest'arte. Buon anniversario, Carlo! Carlo Chendi è uno di quei personaggi a cui il Fumetto deve molto; e non solo perché è stato grandissimo sceneggiatore dal 1952 ad oggi, ma anche per le sue molte attività parallele alla carriera di Scrittore di Idee. Nato il 10 luglio 1933 a Ferrara, dal 1947 risiede a Rapallo (per lavoro, ha vissuto a Milano dal 1988 al 1997) dove ha prodotto alcune fra le storie - e alcuni fra i personaggi - maggiormente entrati nella memoria dei lettori Italiani. E non solo: basti pensare alle molteplici edizioni straniere che hanno portato i suoi personaggi in Francia, Argentina o in Germania. In Disney ricordiamo soprattutto la creazione del simpatico extraterrestre clickOk Quack, realizzato graficamente da Giorgio Cavazzano, ma anche l'identità segreta di Paperino, agente QQ7 (culminante nella storia Missione Bob Fingher che riceverà il plauso dalla Disney Americana), o ancora gli storici duetti fra Pippo e la strega Nocciola Vildebranda Crapomena, personaggio nato da Barks e legato alla famiglia dei paperi, ma da Chendi elevato a comprimario di numerose storie. Ma come dicevamo, la sua carriera non si è limitata soltanto a questo. Egli è stato infatti curatore e ideatore di numerose testate sia in casa Disney che all'Epierre e non solo. E' stato la C dello studio Bierrecì (Bottaro, Rebuffi, Chendi) che, assieme a Essegesse, è stata una delle due sigle più celebri e prolifiche del Fumetto italiano. Ha curato numerose mostre in Italia e in Germania, collaborando anche all'arricchimento del museo di Boca Ratòn, in Florida con una cospicua donazione di tavole originali. La sua amicizia con il fondatore del museo, Mort Walker, è solo una delle tante, importanti amicizie che ha stretto negli anni, con i colleghi d'oltreoceano, d'oltremanica e d'oltralpe: Charles Schulz, Floyd Gottfredson, Reg Smythe, Carl Barks, Hergè, Bud Sagendorf e tantissimi altri. E' inoltre da anni il curatore della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo che negli ultimi anni ha fatto molto parlare di sé per gli inediti e coinvolgenti temi (l'ultima, dedicata al Natale nei fumetti, ha visto una partecipazione di massa di oltre 150 disegnatori, impegnati a raccogliere fondi per un'associazione di volontariato, e ha goduto di una prestigiosa anteprima a Palazzo Bagatti Valsecchi, a Milano). L'anno prima, la stessa mostra  - curata dal sottoscritto - lo vedeva nella inusuale veste di protagonista, anziché organizzatore, assieme agli amici François Corteggiani, Giancarlo Berardi e Tiziano Sclavi, in una celebrazione senza precedenti delle loro quattro carriere. Ma Chendi è anche il responsabile della collana Le Mani Comics: collana di libri che si occupa di ristampare capolavori di autori come Pratt, Battaglia, Corteggiani e Cavazzano, Berardi e Milazzo. Insomma, non è facile riassumere 50 anni di carriera in poche righe, ma se certe storie possono essere lette e rilette da generazioni di lettori, con invariate emozioni, è grazie alla vecchia scuola di cui Carlo Chendi rimane ineguagliabile rappresentante. Per cui, il miglior modo per festeggiarlo, suppongo sia prendere in mano una sua storia e ricordarsi di quando la si è letta la prima volta: vi accorgerete di ritornare indietro nel tempo, a quando la leggeste la prima volta, occultata sotto i libri di scuola, o nella soffitta della casa dei nonni, sull'autobus andando a scuola o in vacanza al mare. E' il miglior regalo che uno scrittore può fare al suo lettore, ed è il miglior gesto di riconoscenza che il lettore può tributare all'autore. Nella foto: Carlo Chendi sul pianerottolo del suo studio. Seduto su alcune centinaia della sue sceneggiature, impugna lo Yellow Kid consegnatogli nel 1996 come miglior autore.

 Fifty years of comics script writing for Carlo Chendi, the wellknown Italian script writer. Best wishes Carlo!

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 19/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Scott McCloud su Internazionale
Riceviamo da Gisella Albertini: Nel settimanale Internazionale in edicola, è pubblicata una intervista a fumetti a (di) Scott McCloud (l'autore del fondamentale Capire il Fumetto e del suo seguito Reinventare il Fumetto) uscita precedentmente su Wired.

 The "comics-interview" to (by) Scott McCloud published by Wired, is now in Italian in the weekly magazine Internazionale.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 19/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Torna Ben Hur in animazione

Paperino Ben Hur!Alix Ben Hur!Non capita spesso di avere una seconda occasione. Charlton Heston rifà Ben Hur. Stavolta è un cartone animato della GoodTimes Entertainment e il famoso attore darà la voce al protagonista, la parte che fu sua dal vivo nel 1959. Il mitico filmone è stato fonte di ispirazione anche per alcuni fumettisti, come dicemmo il 23 ottobre 2000 su afNews e come potete verificare dalle immagini.

 Charlton Heston is Ben Hur once again, this time in an animated cartoon by GoodTimes Entertainment: see at www.videopremiereawards.com/HTMLNews/NewsBenHur.html.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 17/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Scuola di Fumetto: presentazione a Milano

clickGiovedì 20 giugno 2002 alle ore 17.00, presso la Borsa del Fumetto di Via Lecco 16 a Milano, sarà presentato il primo numero della nuova rivista mensile: "Scuola di Fumetto" edita dalla nuova casa editrice Coniglio Editore (di cui abbiamo parlato qui il 9 giugno scorso). Saranno presenti, tra gli altri, la disegnatrice e direttore della rivista Laura Scarpa e Angelo Stano, noto autore di Dylan Dog.

 A new Italian magazine about comic art: Scuola di Fumetti (school of comic art) by Laura Scarpa for Coniglio Editore.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 17/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

News da Michel Vaillant

Riceviamo da Gianfranco Castellana www.michel-vaillant-fan.it:  E' in fase di realizzazione una grossa produzione cinematografica dedicata a Michel Vaillant di Jean Graton (se ne è parlato su afNews il 24 febbraio 2002). A questa produzione partecipa (anche come sceneggiatore) il noto regista e produttore Luc Besson (Leon, Nikita, ecc.) grande appassionato del fumetto di Graton. Due prototipi hanno realmente partecipato alla 24 di Le mans (conclusasi ieri) con i colori della Vaillante e della Leader  per girare le fasi della gara su cui si baserà il film. Maggiori dettagli (regista, produzione, attori, news, ecc.) sulla pagina www.michel-vaillant-fan.it/il-film.htm. Intanto Graton Editeur sta aprendo il sito ufficiale: www.michelvaillant.com. Per essere avvisati, via e-mail, dell'apertura basta collegarsi alla homepage provvisoria e compilare un form. Segnalaiamo infine un omaggio per tutti i fan (e non) di Michel Vaillant: dal sito dei fan italiani (e presto anche da quello dei fan francesi) si può scaricare liberamente il modello da costruire, in carta fotografica, della Vaillante f1 Fastnet (album n° 62 Le Sponsor ancora inedito in Italia) realizzato dal fan Luigi Saso. www.michel-vaillant-fan.it/vaillante-carta-01.htm

 Fans of Michel Vaillant? You find a lot of interesting items on www.michel-vaillant-fan.it and on www.michelvaillant.com and news about the Vaillant movie with Luc Besson.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 17/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

10, 100, 1000 Mickey Mouse?

Dal nostro corrispondente dagli USA: Stanno per scadere i 75 anni dalla prima pubblicazione di Mickey Mouse e del primo gruppetto dei suoi amici. Così, dal 2003 in poi, dovrebbero entrare nel "pubblico dominio" gli eroi di carta che hanno fatto la fortuna di una potente multinazionale come la Walt Disney. Lasciando da parte per un momento le polemiche di qualche anno fa sulla presunta mancanza di vera copertura del copyright su Topolino e soci (si veda il nostro articolo "Personaggi Disney di Pubblico Dominio?" apparso contestualmente alla polemica pubblicata su Il Manifesto nel 1995. NdR), l'ingresso di topi e paperi nel pubblico dominio, qualora confermato, aprirebbe la strada a chiunque volesse pubblicare nuove riviste con nuove storie senza nulla dovere alla Disney, naturalmente evitando di infrangere altri diritti (come il titolo delle testate già di proprietà della multinazionale dell'intrattenimento, o i marchi commerciali in essere). In tale direzione potrebbe muoversi un gruppo di capaci autori (statunitensi e non) intenzionati a costituirsi in società editrice e a pubblicare nuove testate con Mickey, Donald e compagni, realizzando storie di alto livello qualitativo, essendo in grado di retribuire degnamente gli autori non dovendo più dipendere da esose licenze. Vedremo dunque, nelle edicole di mezzo mondo, due, dieci, cento testate diverse con gli stessi personaggi, potendo scegliere di acquistare solo le migliori? Chissà...

Seventyfive years and then... the public domain. This will be also for the Disney characters, starting with 2003, as it seems. And it could be possible that a group of comics creators (not only from the USA) could create a new publishing house to use Mickey, Donald and company in a fair competiton with the big Walt Disney Company, paying themselves much, much more. Will it be possibile? Who knows...

Print itManda/Send via eMailDomenica, 16/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

The Miracle Maker in Russia

La vita di Gesù al cinema o in televisione non è certo una novità, per noi. Ma in Russia crea ancora qualche problema. No, non perché qualcuno dica che "la religione è l'oppio dei popoli": non c'è più l'Unione Sovietica, ricordate? I problemi li pone, come commenta la stampa locale in questi giorni, una parte della Chiesa Ortodossa che non vede di buon occhio la "visualizzazione" dei fatti raccontati nei Vangeli. Stavolta tocca al film del 2000 (ma presentato in Russia solo quest'anno, nonostante ottanta dei suoi novanta minuti siano stati creati proprio in Russia, nell'ambito di questa coproduzione Anglo-Russa) The Miracle Maker di Stalislav Sokolov. Per chi se lo fosse perso, il film in animazione ha un proprio sito dove potete anche prelevare il trailer.

The cartoon The Miracle Maker about the life of Jesus by Stalislav Sokolov is now in Russia with some problem. Read about it at www.themoscowtimes.com/stories/2002/06/11/003.html and take a look at the movie at www.themiraclemaker.com.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 16/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Gli Editoriali di Moise
(c) Moise (c) Moise
"Acque" agitate - Svendite. By Moise
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailDomenica, 16/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Le ultime foto di Torino Comics

Vi segnaliamo che sono in linea su www.torinocomics.com le ultime foto scattate da Silvano Beltramo durante l'edizione scorsa di Torino Comics, comprese tutte le premiazioni. Nella homepage del sito trovate anche una simpaticissima foto inviata da Don Rosa... Le foto scattate da afNews, invece, sono come sempre a disposizione nella Galleria Fotografica del nostro Museo del Fumetto.

 All the Torino Comics photos are now online. In the  Photo Gallery of our Comic Art Museum and at www.torinocomics.com where you find also a beautiful photo sent by Don Rosa...

Print itManda/Send via eMailSabato, 15/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Cinema e Fumetto
Su questo tema molto si scrive. Giustamente, giacché da tempo il fumetto è il terreno fertile che offre con generosità spunti, ambienti, idee, atmosfere, ispirazione e autori anche al cinema, oltre alla televisione, alla letteratura "solo scritta" ecc. Su questo argomento c'è uno speciale online della rivista Close-up. Basta far click qui...
cod-cinema

Print itManda/Send via eMailSabato, 15/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Cinema

Boni offre lavoro

Alessandro Boni, l'autore di Heart of Chastity per Medicina Nucleare, oltre a disegnare fumetti, lavora per una ditta che produce articoli da regalo e Gadgets vari a livello nazionale. Sta cercando un ragazzo/a che lo affianchi nel lavoro in sede (Casalmaggiore, Cremona) a tempo pieno. Per informazioni dettagliate su tipologia del lavoro, orari, paga ecc.: ale@puntoeacapo.net.
Come sempre consigliamo ai giovani lavoratori dei settori fumetto, grafica, illustrazione e comunicazione visiva di prendere contatto con il sindacato in modo da fare accordi di lavoro in tranquillità: silf/slc/cgil. (NdR)

Print itManda/Send via eMailSabato, 15/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Incal va in TV

Il famosissimo Incal di Moebius e Jodorowsky, fumetto che ha segnato una rivoluzione nella fantascienza disegnata, diventa un cartone animato per la televisione a cura di Fabrice Giger. I tre cicli della serie verranno trasformati in 26 episodi da 13 minuti l'uno.

 The Incal by Moebius and Jodorowsky will be an TV animated cartoon by Fabrice Giger with a budget beetween 8 and 10 millions of dollars.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 14/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il tour delle tombe fumettistiche

Milton CaniffBeh, a questo noi dell'Anonima Fumetti Comics Tours non avevamo ancora pensato... Il sito Planet Cartoonist ha deciso di catalogare le tombe dei fumettisti. proprio così. Volete vedere la tomba di Schulz. Eccola! Quella di Milton Caniff? E' qui! Volete fare un pellegrinaggio di lapide in lapide? Eccovi serviti! Basta andare su www.planetcartoonist.com/graves.shtml e organizzarsi il viaggio.

 Do you want to visit the grave of your beloved cartoonist? Just go to http://www.planetcartoonist.com/graves.shtml...

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 14/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Rainbows compie due anni
Riceviamo da www.gay.it/rainbows: In questo periodo il primo e più seguito fumetto gay on line d'Italia festeggia i suoi due anni di vita. Con 268 striscie all'attivo (tutte disponibili nell'archivio all'indirizzo http://www.gay.it/rainbows/archivio.htm ), aggiornamenti settimanali e punte di quasi 100.000 contatti mensili si è ritagliato uno spazio non da poco nel nuovo mercato dei fumetti on line. Senza puntare sulla volgarità o sui luoghi comuni, ma sulla simpatia e la caratterizzazione dei personaggi e delle situazioni è diventato un piccolo "caso", seguito con fedeltà anche all'estero. Per chi fosse interessato, per festeggiare i primi due anni, sono disponibili le t-shirt e i mousepad ufficiali, e per chi non lo sapesse l'autore del fumetto gestisce sullo stesso sito una rubrica sul semisconosciuto mondo dei fumetti a tematica gay e lesbica (in Italia e all'estero) all'indirizzo www.gay.it/go_rub.php?ID=3&filter=47 e ha appena inaugurato un nuovo fumetto on line ( dal titolo "Go Go Stars" ) sul portale www.voilier2000.com .

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 14/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Calvin & Hobbes in mostra

Ne avevamo dato notizia all'inizio dell'anno. Una splendida mostra con gli originali di Bill Watterson: le tavole domenicali della impareggiabile serie Calvin & Hobbes al Cartoon Art Museum. Da quella mostra l'albo che propone gli originali a sinistra e le tavole colorate a destra con i commenti inediti di Watterson in persona. Una chicca. In Italia edita da Comix, come il resto della serie. In vendita anche online, qui.

 Also in Italy. The album with the dailies of Calvin & Hobbes by Bill Watterson and the originals exposed at the Cartoon Art Museum.
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 13/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

The Matrix è un fumetto online

Nell'attesa dell'uscita delle prossime due parti del film The Matrix, gli appassionati possono seguire le vicende collaterali attraverso le avventure a fumetti, pubblicate, gratis, online su internet all'url http://whatisthematrix.warnerbros.com.

 The Matrix is also a comic you can read, free, at http://whatisthematrix.warnerbros.com.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 12/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Appuntamento in Giallo

Alfredo Castelli e Pietro Miccia - photo (c) Goria/BABsIl festival Appuntamento in Giallo aprirà  a Cremona lunedì 17 giugno, alle ore 17.00, con l’inaugurazione della mostra "I Vent’anni di Martin Mystère", acuto investigatore dell’impossibile. Per l’occasione sarà presente Alfredo Castelli, creatore del celebre fumetto cui si ispira anche "L’occhio sinistro di Rama", il romanzo di Andrea Carlo Cappi che sarà presentato nel corso del pomeriggio. L’ingresso alla mostra "I Vent’anni di Martin Mystère" (Sala mostre temporanee – Museo civico Ala Ponzone, orari 15-19, apertura da lunedì 17 a sabato 22) è aperto al pubblico e a tutti i visitatori sarà omaggiato uno speciale albetto su Mystère prodotto dal CFPAZ - Centro Fumetto "Andrea Pazienza". Info: apic@digicolor.net

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 12/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Eau Sauvage et Corto Maltese

clickCorto Maltese by Hugo Pratt for DiorIn attesa dell'uscita del film a disegni animati (ormai ci siamo: a settembre la Lizard presenterà il bel volume cartonato curato da Olivier Delcroix con il Making Of del film-evento coprodotto da Canal Plus e RAI) il Corto Maltese del grande Hugo Pratt troneggia sullo sfondo di una pubblicità a piena pagina. Il prodotto che tra vantaggio dall'esposizione del prode testimonial è un profumo di Dior. Eh, ci sanno fare i francesi...

Corto Maltese is the testimonial of a Dior perfume in France, while the cartoon is coming...

Print itManda/Send via eMailMartedì, 11/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

20mila righe cambia data
Riceviamo: COMUNICATO UFFICIALE da 20MILARIGHE www.20milarighe.it: la seconda edizione del primo salone siciliano dedicato al libro per ragazzi e al fumetto non si terrà, come annunciato, nel dicembre 2002, bensì in un periodo più favorevole non solo al mercato ed alle case editrici, ma anche al pubblico ospite: nella seconda metà di maggio del 2003. Saltiamo quindi un'annualità, nella quale contiamo di raccogliere energie e fondi per dare un imprimatur significativo a questo festival, fin dalla sua seconda edizione. La consulenza scientifica sempre affidata a Marco Pellitteri, facente parte anche del comitato scientifico di Romics, garantisce come sempre la massima cura nella scelta dei temi e degli ospiti. Mentre rimane in fase di definizione un sorta di "gemellaggio fieristico" proprio con Romics, è già sicuro il lancio di due importanti novità: un concorso d'idee rivolto a giovani autori e la conseguente istituzione dei premi NAUTILUS. A settembre pubblicheremo le date definitive della manifestazione, la nuova location, il nome e forse anche il bando  di concorso d'idee e ci prepareremo comunque a fare armi e bagagli per essere immancabilmente presenti, i primi di ottobre, a ROMICS (www.romics.it). Intanto il nome 20MILARIGHE diventerà una rubrica di approfondimento settimanale sul sito www.interactivecomic.org, partner ed ospite già della prima edizione, dal titolo completo "20MILARIGHE: di libri, di fumetti e d'altra letteratura". Stiamo anche lavorando per fare diventare 20MILARIGHE una striscia settimanale radiofonica su una delle principali emittenti palermitane. Infine la seconda edizione di 20MILARIGHE potrebbe anche presentare un'altra eclatante novità, soprattutto per il mercato siciliano, ma è ancora prematuro parlarne. Insomma, di carne al fuoco ce n'è veramente parecchia e la decisione di spostare le date ci consente di lavorare meglio e con più calma al risultato finale. Rimanete solo sintonizzati. Ci sarà da divertirsi.... Info: info@20milarighe.it
cod-festival

Print itManda/Send via eMailMartedì, 11/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Seminario di Sceneggiatura con Ade Capone

Riceviamo: Sabato 15 e domenica 16 giugno, Ade Capone terrà un nuovo seminario di sceneggiatura fumettistica presso il Near Training Center di Asti. Anche in questo caso si tratterà di un seminario intensivo (otto ore al giorno) nel quale si parlerà di sceneggiatura in senso lato, dal fumetto al cinema, comprendendo anche i nuovi media come videogiochi, web e CD-Rom. Si parlerà inoltre di tutti gli aspetti relativi alla creazione di un fumetto, dall'idea base di una storia fino alla messa in stampa. E si parlerà del rapporto tra fumetto e narrativa. Il tutto con il supporto di materiale stampato in forma di dispense e di un proiettore audiovisivo. Per ricevere ulteriori informazioni sul seminario o per prenotarsi, telefonare allo 0141/27.90.20, scrivere a tiziana@near.it o visitare il sito www.neartrainingcenter.it . Vi ricordiamo che il Near Training Center è stato creato nell'ambito di Near (www.near.it), una delle più affermate New Media Agency italiane, comprendente anche i servizi editoriali NearT (www.neart.it).
cod-corso

Print itManda/Send via eMailMartedì, 11/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Editoriale di Moise

(c) MoiseSballottaggi



 



(Click per leggere l'editoriale di
Moise)
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailMartedì, 11/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Scuola di Fumetto è una Rivista: welcome!

clickRiceviamo: Sta nascendo una nuova rivista di fumetti, più precisamente per i fumetti e sui fumetti. Non è una rivista contenitore, ma ci saranno due storie a numero. Non è una rivista a tema, ma il tema è il fumetto, come lavoro, come arte, come divertimento, come passione. Non è una rivista di recensioni, ma è una rivista di settore. Non è un corso di fumetto, ma si chiama Scuola di Fumetti, scuola scritto in piccolo e fumetti in grande. Sarà una neonata, ma sarà grande: 64 pagine a colori, piene di autori, segreti, interviste, curiosità, novità: una rivista per chi ama i fumetti, li legge, li fa, li vorrebbe fare o se li sogna di notte. Ci si troveranno ogni volta due schede base per chi vuole imparare come si fa a diventare fumettisti o ci sta già provando, ma per il resto l'insegnamento è sotterraneo, viene dalle esperienze di autori e editori. Qui troveremo tutti: anche i letteristi, ma soprattutto disegnatori e sceneggiatori che ci racconteranno gli inizi, i segreti del mestiere e le loro passioni; gli editori e i critici racconteranno il loro punto di vista. Ci si troveranno disegni inediti, schizzi preparatori, fumetti inediti o scomparsi di grandi autori e, di volta in volta, un esordiente. La rivista avrà cadenza mensile (il secondo numero, in uscita a luglio, comprenderà anche il mese di agosto, ma da settembre il ritmo sarà pieno) e si rivolge a lettori adolescenti e giovani che si avvicinano alla professione, ma anche a tutti gli appassionati di fumetto, a chi ci lavora a chi lo divora. In particolare la rubrica della posta è aperta ad accogliere dibattiti, a far sentire le voci di autori, editori e lettori mettendoli a raffronto, e si propone di offrire una panoramica di giovani disegnatori, per i quali uno staff di autori è a disposizione con pareri e consigli su lavori inviati. Una rivista di Laura Scarpa per Coniglio Editore.
Click sull'immagine per vedere il sommario del primo numero. Un caloroso benvenuto da afNews!

 A new Italian magazine about comic art: Scuola di Fumetti (school of comic art) by Laura Scarpa for Coniglio Editore.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 9/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Si parla di fumetti in TV

Il nostro corrispondente britannico ci ha segnalato una iniziativa fumettistica trasmessa da Discovery Channel e dedicata ai dieci principali eroi del fumetto. Con la collaborazione dell'esperto Paul Gravett del Cartoon Art Trust.

 There's been a one-hour London-made documentary about comics on the Discovery Channel on Wed June 5th.  In the UK it's showing at 8.30pm, with repeats on Thursday June 6th at 5am and 12 noon.  Although it's basic premise, 'Top Ten Comic Book Heroes', limits its scope somewhat, focussing on 7 US superheroes plus Tintin, Judge Dredd and Akira, it does include some history, interviews with Scott McLoud, Stan Lee, Frank Miller, Trina Robbins, etc.  Paul Gravett (Cartoon Art Trust) also participated and helped as a consultant, suggesting ideas, interviewees and UK locations.  Hopefully it can lead to more and better comics coverage to come.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 9/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Biblioteca fumettistica Goria: catalogo parziale

Aggiornata la catalogazione (ancora decisamente parziale) della biblioteca/emeroteca fumettistica privata di Gianfranco Goria. La trovate in linea su www.fumetti.org/goria all'opzione "biblioteca". I volumi catalogati, d'intesa con il Centro Nazionale del Fumetto, sono consultabili in loco per motivi di studio previo appuntamento.

New partial update of the catalogue of the Gianfranco Goria private comic art library. Option "biblioteca" at www.fumetti.org/goria.  

Print itManda/Send via eMailDomenica, 9/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Spiderman in TV, al cinema, nei cartoni ecc. e Tex...

Su uBCfumetti si trova un bel dossier su Spiderman, con la lista di tutte le sue apparizioni in tutte le salse possibili con tanto di locandine, cast, curiosità varie. Una chicca. Ma restando nelle origini del sito bonelliano, non manca certo un servizio sul numero 500 di Tex.

Spiderman: on TV, movie, cartoons etc. At www.ubcfumetti.com/mag/spidermovies.htm
cod-cinema

Print itManda/Send via eMailDomenica, 9/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Cinema

afNews via eMail: gratis!

clickNon perderne nemmeno una!
Puoi ricevere, gratis, tutte le nostre notizie (e ogni tanto qualcosa di più...) via eMail, comodamente nella tua casella postale, in formato solo testo. Poi deciderai se venire qui a vedere le immagini e seguire i link, solo quando trovi le notizie che ti interessano di più. Abbonati, non costa nulla!

All these news and more, gratis, via eMail. You'll never miss our afNews! Subscribe at www.groups.yahoo.com/group/afnews/join.

Print itManda/Send via eMailSabato, 8/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Editoriale di Moise
(c) MoiseAutostrade Artistiche spa
(Click per leggere l'editoriale di
Moise)
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailSabato, 8/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Concorso & Festival Japan Expo

La manifestazione Japan Expo prevede anche dei concorsi di illustrazione e di fumetto riservati ai non professionisti. Se vi interessa andate su www.japan-expo.com e scegliete l'opzione concours. Ovviamente è bene sappiate il francese almeno un po'...

Festival and contest at www.japan-expo.com.
cod-festival cod-concorso

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 7/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Forum RAI: Cinema e Fumetto: che succede?

La Community di www.Rai.it ha deciso di tematizzare il forum sul Cinema intorno uscita del film Spiderman, richiamando l’attenzione sulla trasfigurazione cinematografica del mondo dei fumetti in generale. E’ ancora valido il mito del supereroe o l’immaginario collettivo necessita di eroi uomini più veri e vicini alla realtà? Ad esempio come gli uomini dell'undici settembre, i vigili del fuoco, i poliziotti e i paramedici delle autoambulanze di New York, diventati i protagonisti assoluti di tre nuove serie di fumetti pubblicate dalla Marvel, la stessa casa editrice dell'Uomo Ragno. Quale commistione si sta combinando tra cinema e fumetto? Dite la vostra nel forum della RAI!

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 7/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: acqua... acqua... fuochino...
(c) Moise
(Click per leggere l'editoriale di Moise)
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 7/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Fumettisti Attivisti

Drawing on War: Artists as ActivistsChe impatto ebbero vignette e fumetti sull'opinione pubblica Americana durante la Seconda Guerra Mondiale e che ruolo giocarono nel creare una coscienza della persecuzione e dell'assassinio degli Ebrei durante l'Olocausto? Una tavola rotonda di esperti esamina questo e altri quesiti durante una discussione e una mostra nello United States Holocaust Memorial Museum. Per saperne di più: www.ushmm.org/museum/publicprograms/programs/artists.

What impact did editorial cartoons have on American public opinion during World War II and what role did they play in creating awareness of the persecution and murder of Jews during the Holocaust? A panel of experts examines these and other questions during a discussion held in conjunction with the special exhibition The Art and Politics of Arthur Szyk. Know more at www.ushmm.org/museum/publicprograms/programs/artists.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 6/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il Nuovo recensisce Fumetti
Con la firma del giornalista Diego Gabutti, il quotidiano Il Nuovo - www.ilnuovo.it - pubblica con regolarità settimanale recensioni di fumetti, da Diabolik a Tintin, da Tex a PK, dai Simpson a Superman... Il tutto si trova online qui.
(Segnalazione di Francesco Gerbaldo) (cod-recensione)

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 6/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Deposito Autori: aggiornamento periodico
Pubblichiamo online l'aggiornamento periodico del Deposito degli Autori (ultimi inserimenti: Forcelloni, Tosti). Trovate istruzioni e spiegazioni nella pagina del deposito: www.fumetti.org/deposito.
The updated Creators' Bin. Know more about it at www.fumetti.org/deposito.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 6/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

LucanaComics & Bookmark: resoconto e foto
Palumbo3.jpgPotenza, dal nostro inviato a BOOKMARK Future Letture: Successo di BOOKMARK Festa del Libro nei giorni 22-26 maggio, con incontri e dibattiti di alto livello che hanno visto avvicendarsi noti scrittori e personaggi del mondo del libro nazionale e internazionale per interrogarsi sui problemi attuali, quelli più proiettati verso il futuro. Palumbo1.jpgUna kermesse che si è sviluppata nel centro storico della città lucana, capoluogo regionale, ma anche centro, in questi ultimi anni, di attività culturali di tutto rilievo. Una iniziativa promossa ormai da quattro anni, questa dell’Associazione Asud, realizzata da giovani universitari con capacità e voglia di fare, di muovere. E quest’anno la Festa del Libro ha dato spazio ad un’altra importante iniziativa che non ha ancora spento la prima candelina: LUCANACOMICS, la Scuola del Fumetto di Basilicata fondata da Renato Ciavola (cartoonist, referente Anonima Fumetti, renatociavola@libero.it) insieme al giornalista lucano Lello Colangelo; realizzata con il contributo dell’Amministrazione Provinciale di Potenza. LUCANACOMIICS ha avuto a disposizione un grande stand in un luogo caratteristico del centro storico, dove ha realizzato la mostra di tavole originali dei suoi migliori allievi e di quelle realizzate per il volumetto Storie di libri e di ragazzi, in cui sono presenti piccoli racconti a fumetti di Ciavola, Elisabetta Barletta e Angelo Pastore (disegnatrice e sceneggiatore, insegnanti di LUCANACOMICS) e dei migliori allievi della scuola. Volumet.jpgPer il volumetto, Ciavola non vuole fare a meno di ringraziare Gianfranco Goria che ha voluto sintetizzare nella presentazione il proprio pensiero sul linguaggio dei comics.
Ma non solo di questo è vissuta Lucanacomics a Bookmark. Venerdì 24 infatti, Ciavola ha partecipato ad un incontro sulla divulgazione della lettura e del fumetto, coordinato dal giornalista de Il Quotidiano Rocco Pezzano; nell’occasione, Ciavola non ha dimenticato di ricordare il compito molto importante che sta svolgendo l’Anonima Fumetti per la divulgazione dell’informazione relativa al mondo del fumetto e del suo linguaggio. Poi, sabato 25 nel pomeriggio, tutti hanno potuto salutare il cartoonist Giuseppe Palumbo, lucano di Matera, altro punto di riferimento della neonata scuola del fumetto di Basilicata, che è venuto per incontrare i suoi fans regionali ma soprattutto per dare una lezione di professionalità e di vita agli allievi della scuola. Nessuno però si aspettava anche la presenza di Bruno Brindisi, altro autore molto amato dai fans di Dylan Dog. E’ partita così una interessante tavola rotonda che ha visto Barletta, Brindisi, Ciavola, Colangelo, Palumbo, Pastore intrattenersi in modo approfondito sul fenomeno fumetto oggi e sui suoi possibili sviluppi futuri alla luce delle nuove possibilità multimediali. Al termine, un’altra occasione nell’ambito del settore librario “fumetto”, che ha visto gli autori  Riccardo Falcinelli e Marta Poggi  incontrare il pubblico sul loro originale volume di Bambini.jpg“letteratura disegnata” Cardiaferrania, edito dalla Minimum Fax.  All’interno della tavola rotonda e in occasione di Cardiaferrania, tutti gli autori hanno dato spazio all’idea, alla conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, che un fumetto “è anche un libro”, anzi è soprattutto un libro; e ben vengano le operazioni culturali, di sperimentazione ed editoriali che permettano di lanciare prodotti finalizzati a “passare” il linguaggio dei comics anche fra i fruitori di lettura tout court. Gli autori sono stati intervistati in più di una occasione da RAI3 e da operatori privati di valenza nazionale (vedi servizio fotografico).

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 6/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Conclusa la XII edizione Humourfest "Mucca pazza?"
Riceviamo da Saulo Stoppini www.comune.foligno.pg.it/cultura/humourfest.htm
Termina il 16 giugno, con la premiazione dei vincitori, la XII edizione di Humourfest avente per tema "Mucca pazza?". Lo scozzese Ross Thomson è il vincitore, al secondo posto il cinese Xia Dachuan, terzo il bulgaro Ivan Velikov Kutuzov. Numerosa la partecipazione con 574 autori e circa 1200 opere inviate. Abbinate alla mostra delle opere ammesse anche una personale di Vauro dedicata al suo reportage in Afghanistan ed una mostra di umorismo fotografico di Sergio Fortini.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 6/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: Senza Confini
(c) Moise
(Click per leggere l'editoriale di Moise)
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 5/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Mostra: Fumetti di Guerra

VauroRiceviamo: Premio Ilaria Alpi - A Riccione dal 6 al 13 giugno al Palazzo del Turismo sarà allestita una mostra di fumetti e vignette che raccontano le guerre. Sono 20 autori che per la prima volta vengono raccolti in una mostra dove si potranno ammirare 100 tavole originali. Tra questi il Premio Pulitzer Joe Sacco [però a noi non risulta che Sacco, ad oggi, abbia ricevuto il Pulitzer. NdR afNews] e la striscia inedita per l’Europa "From Afghanistan". “Strip Wars. Echi di guerra nel fumetto”. E’ il titolo della mostra di fumetti e vignette che raccontano le guerre nel mondo e che sarà allestita a Riccione dal 6 al 13 giugno. La mostra, che verrà inaugurata al piano terra del Palazzo del Turismo di Riccione giovedì 6 giugno alle 18, nasce all’interno del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi in collaborazione con Cartoon Club e riunisce per la prima volta le tavole originali di oltre venti disegnatori provenienti da ogni parte del mondo. Da Joe Sacco a Vauro, da Altan a Zograf, senza dimenticare Ellekappa, Bartolini, Hermann, Kubert, Micheluzzi, Zezely, Capone, Majo, Boselli, Bersani, Orlandi, Bjukovic, Makan, Casertano, si tratta di autori riuniti per raccontare attraverso fumetti, vignette e illustrazioni le tragiche guerre degli ultimi anni. A dimostrazione che anche il fumetto, a torto considerato mezzo espressivo solo d’evasione, può essere utilizzato per raccontare (e confrontarsi) le tematiche più impegnate. I Balcani (Bosnia, Serbia e Kosovo), il conflitto in Palestina, la guerra in Afghanistan, le Falkland, Grenada e l’11 settembre con l’Uomo Ragno e gli altri supereroi impegnati a ripensare il proprio ruolo. Sono questi alcuni degli argomenti dell’esposizione. Novità assoluta per l’Europa la storia inedita “From Afghanistan” pubblicata dall’americana NBM publishing, Inc. e ancora inedita in Europa. Al Palazzo del Turismo di Riccione potranno essere ammirate dal vivo le opere di autori come Joe Sacco, il primo comics journalist, premio Pulitzer per i suoi reportage in situazioni drammatiche con la matita in mano; Joe Kubert con il suo “Fax da Sarajevo”, racconto ispirato dai messaggi via fax (reali) inviatagli dall’amico Ervin Rustemagic che ha vissuto sulla propria pelle il dramma delle bombe e della distruzione; Zograf con le sue “Lettere dalla Serbia”, diario del conflitto che si consumava a pochi chilometri da casa sua e il belga Hermann con “Sarajevo Tango” racconto avventurose e ironico di un mercenario pagato per salvare alcune persone dalla guerra. Nell’inedita esposizione riccionese non mancano le tavole degli autori di casa nostra: Giampiero Casertano, una delle più apprezzate matite del cult Dylan Dog, nel suo lavoro da autore completo “Guerre” ha affrontato ben tre conflitti: Grenada, Afghanistan e Falkland; Roberto Recchioni ha invece affrontato il dramma dell’11 settembre da un’angolazione del tutto particolare; Capone, Orlandi e Bartolini, ovvero il trio creativo di Lazarus Ledd, hanno siglato una storia intitolata "Tamburi Lontani", ambientata in Sierra Leone, che ha preso il via da un reportage di due giornalisti italiani (Lanfranco Vaccari e Massimo Alberizzi) impegnati in Africa per conto del Corriere della Sera.
Le 100 tavole saranno accompagnate da 10 interviste audio agli autori delle opere esposte, da due video realizzati appositamente e da un catalogo curato da Paolo Guiducci e Giulio C. Cuccolini con interventi di Ade Capone, Sergio Rossi, Marco Pellitteri e Loris Cantarelli. Info: www.ilariaalpi.it
cod-mostra

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 5/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

Il Museo c'è!

P2130711.JPGP2130714.JPGLa famosa Fondazione Franco Fossati (centro studi e documentazione internazionale sul fumetto e la comunicazione visiva) ha attivato il più ricco Museo del Fumetto e della Comunicazione Visiva in Italia (Muggiò, Lombardia), forte di oltre cinquecentomila pezzi (500.000) in espansione, tra cui molte rarità di vario genere, dalle tavole originali agli albi d'epoca, dai documenti autografi alla gadgettistica varia, con P2130723.JPGP2130712.JPGmoltissimo materiale su cinema, pubblicità, grafica, illustrazione e settori collegati. Il panorama è a 360 gradi sul mondo del fumetto senza limiti temporali o geografici. Il corposo sito internet che accompagna il faraonico deposito del Museo del Fumetto Franco Fossati è in linea all'url www.fumetti.org/fondazione pur essendo ancora in continua elaborazione, Il Presidente della Fondazione Luigi F. Bona e il professor Alberto Arato del Centro Nazionale del FumettoP2130756.JPGvista la mole enorme di materiali e informazioni da contenere. Il Museo del Fumetto ha già attivato tutte le funzioni di documentazione, catalogazione e consulenza. Man mano che si renderanno disponibili ulteriori spazi operativi, verranno aperte al pubblico altre funzioni. Il Museo è nato ad opera della Fondazione Franco Fossati con il patrocinio del Centro Nazionale del Fumetto - Anonima Fumetti col quale opera sinergicamente. Info: foxyfond@tin.it

P2130794.JPG With more than 500.000 (half a million) objects (original drawings, albums, derivated objects, documents and more) it's open the Italian Museum for Comic Art and Visual Communication "Franco Fossati", created by the Franco Fossati Foundation and sponsored by the Italian national center for comic art Anonima Fumetti. It is now in Muggiò, Lombardia, Italy. The huge web site is still in progress at the url www.fumetti.org/fondazione. Info: foxyfond@tin.it

Print itManda/Send via eMailMartedì, 4/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Scrivere e fare fumetti con i bambini

Le Edizioni Sonda escono con un manuale dedicate al fumetto a scuola, Scrivere e fare fumetti con i bambini - Come sviluppare la scrittura creativa, illustrare e fumettare storie, di Davide Calì. Il volume è all'attenzione del nostro Centro Didattico che, com'è noto, realizza ormai da molti anni interventi sul fumetto e col fumetto nelle scuole di ogni ordine e grado, verificando con mano il piacere e la soddisfazione dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti e degli insegnanti nell'affrontare la narrativa a fumetti, affiancati da professionisti del fumetto.
(cod-recensione)

Print itManda/Send via eMailLunedì, 3/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Calcio a fumetti

Per la Francia i mondiali non sono cominciati bene. Per fortuna a sollevare il morale dei francesi, duramente provato dalla sconfitta contro il Senegal, ci pensa Le Foot illustré en bandes dessinées (ed. La Sirene), un cartonato di 40 tavole a fumetti in tema calcistico. Gli italiani Silvio Camboni (disegni) e Bruno Olivieri (colori) interpretano al meglio l'umorismo di Mo, autore dei testi. Per saperne di più, godersi gratis una pagina e, eventualmente, ordinare l'albo via internet, basta fare click qui!
 
 Soccer comics in french: just click here to see it.
(cod-recensione)

Print itManda/Send via eMailLunedì, 3/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorso: Spirito di Vino
Logo Movimento Turismo del VinoRiceviamo da Federico Cecchin: "Spirito di Vino": giovani vignettisti e fumettisti in concorso. Terza edizione di Spirito di Vino. Il concorso è riservato a fumettisti e vignettisti sia italiani che europei tra i 18 e 35 anni, invitati ad esprimersi attraverso le loro matite sul mondo e la cultura del vino. I lavori dovranno pervenire entro il 23 settembre all'Agenzia Giovani di Udine (via B.Odorico da Pordenone 1). Le opere dei finalisti della passata edizione sono state raccolte in un divertente calendario, che può essere richiesto al MTV del Friuli-Venezia Giulia, a cui ci si può rivolgere  anche per avere ulteriori notizie sul Concorso (tel. e fax 0432 534040,  www.mtvfriulivg.it   e-mail : info@mtvfriulivg.com).
cod-concorso

Print itManda/Send via eMailLunedì, 3/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

To Afghanistan and Back by Ted Rall

To Afghanistan and BackAfghanistan. Qualcuno se lo ricorda ancora? Ne parla un libro intitolato To Afghanistan and Back di Ted  Rall, che è un cartoonist. Cioè, è un reporter di guerra, che "scrive" a fumetti. Abbiamo parlato qui più volte dei fumettisti reporter e Ted Rall è uno di questi. In Italia dovremmo ricordarci ancora del vignettista Vauro, la cui voce (rotta da un'inevitabile dirompente emozione) ci arrivava da quelle terre insanguinate via televisore. Negli states non sono i vignettisti ma i fumettisti ad andare in missione di guerra, insieme ai reporter tradizionali e non è a voce che riportano le immagini e le emozioni. Chissà se qualcuno dei nostri, un giorno...

 Graphic novelling from the war. To Afghanistan and Back by Ted  Rall.
(cod-recensione)

Print itManda/Send via eMailDomenica, 2/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

The Call: gli eroi veri

Click To DownloadL'undici settembre ha cambiato delle cose. Anche nel mondo del fumetto americano. In particolare in quello supereroistico, ovviamente. Giacché, oltre alle "scuse" dei super eroi per non essere stati in grado di intervenire (non sorridete: è andata proprio così, come se gli eroi dei fumetti fossero in qualche modo "reali" quanto noi), ecco che una della major del comic book, la Marvel, ha aperto una nuova serie, dedicata agli eroi veri, quelli che sono davvero come tutti noi. Si tratta di tre miniserie raccolte dal titolo complessivo "The Call" e parleranno di pompieri e paramedici. Non si trattasse della Marvel non ci sarebbe niente di strano: film, telefilm, altri fumetti (giornali e telegiornali) parlano già di questi nostri eroi quotidiani. Ma è certo una novità per chi è abituato a raccontare storie di strani individui vestiti come pagliacci... Qui potete ammirare delle anteprime della serie. Mentre dal sito della Marvel potete leggere la versione dinamica online.

 With the Marvel series The Call, the heroes are more than super. They are Real.
(cod-recensione)

Print itManda/Send via eMailDomenica, 2/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Anatomia di Pokémon
Il prolifico Marco Pellitteri ha curato un nuovo poderoso volume, "Anatomia di Pokémon - Cultura di massa ed estetica dell'effimero fra pedagogia e globalizzazione", con interventi di Gianna Marrone, Barbara Benigni, Giulio Cesare Cuccolini, Ermanno Detti, Andrea Felice, Umberto Francia, Loredana Lipperini, Roberto Maragliano, Richard Marschall, Cristiano Martorella e Claude Moliterni. Molto interessante e non solo per gli appassionati di Manga, ma per chiunque voglia avvicinarsi alla cultura (giovanile e non solo) del Giappone. Vi segnaliamo la specifica e puntuale recensione che appare sulla rivista Nipponico.
(cod-recensione)

Print itManda/Send via eMailDomenica, 2/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Gli Autori vendono gli Originali


Volete comprare tavole originali, copertine, schizzi e disegni direttamente dai Disegnatori? Si può fare. Basta andare su www.disegnioriginali.net dove un consistente gruppo di autori (bonelliani) mette in vendita le proprie opere esposte nel sito. Vale proprio la pena dare un'occhiata...

 Italian artists originals: you can buy them directly from the creators at www.disegnioriginali.net.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 2/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: Articolo 18... Olè!
(c) Moise
(Click per leggere l'editoriale di Moise)
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailDomenica, 2/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali