afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights Gianfranco Goria BABs (c) Gianfranco Goria

Giugno 2001

Da Ramarro a Martin Mystère...

Si terrà a Castellana Grotte (BA) dal 2 al 9 agosto prossimi la Mostra: "Da Ramarro a Martin Mystère...forse!" dedicata a Giuseppe Palumbo, uno dei grandi fumettisti italiani, con l'esposizione di tavole dell'autore presso il Museo Speleologico delle Grotte di Castellana. Lo stesso Palumbo presenzierà alla conferenza inaugurale della Mostra il giorno 2 agosto presso la suddetta sede alle ore 19.30 con la partecipazione del filosofo Pierangelo di Vittorio. Per informazioni pierpalorizio@yahoo.it 

Print itManda/Send via eMailSabato, 30/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

B&M online

E.P.J matita da Un Opera de Papier, Gallimard, biografia di Jacobs, 1981Un nuovo sito dedicato alla famosa serie belga Blake e Mortimer, creata da Edgar Pierre Jacobs, è in lavorazione all'url www.fumetti.org/b&m, curato da Gianfranco Goria. Vi troveranno spazio curiosità, inediti, originali, collegamenti con gli altri siti dedicati alla serie, inziative e altre amenità per i cultori del fumetto francofono.

A new web site dedicated to Blake & Mortimer (the series created by Edgar Pierre Jacobs): B&M online, by Gianfranco Goria, at www.fumetti.org/b&m. Originals, drawings, curiosities, news... Works in progress for the french comics fans.
cod-bm

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 29/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-BM

Nuovo Centro Nazionale del Fumetto: works in progess

Alberto Arato e Gianfranco GritellaOggi alle 12.30 lo staff di progetto dell'Anonima Fumetti (composto dal presidente Gianfranco Goria, dal vice presidente Alberto Arato, dal Direttore Amministrativo Pietro Di Legami, dall'Architetto Gianfranco Gritella) ha incontrato il Responsabile dei Musei della Regione Piemonte, dott. Vanelli, per il prosieguo dei lavori relativi al progetto del "nuovo" Centro Nazionale del Fumetto www.fumetti.org/cnf e relativo Museo.
Il prossimo incontro avrà luogo, sempre a Torino presso la Regione Piemonte, giovedì 26 luglio 2001, con la partecipazione, per lo staff AF, anche dell'avvocato Domenico Vassallo e degli assessori Giampiero Leo (Regione Piemonte) e Gianna De Masi (Città di Rivoli).

Today the Italian cartoonists society's project staff met the Piedmont Region to go on with the project for the "new" Italian national centre for comic art in Rivoli. The next meeting will be on July 26th.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 29/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Don Rosa - The New Duckmaster: 50 years!

L'autore disneyano Don Rosa compie 50 anni: auguri! Per festeggiarlo www.angelfire.com/comics/donrosa/ pubblica una storia, una foto inedita e inaugura una nuova sezione del sito Don Rosa - The New Duckmaster.

Happy birthday Don Rosa! 50 years for the Disney ducks creator and a few new unpublished things in the web site Don Rosa - The New Duckmaster at www.angelfire.com/comics/donrosa/ .

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 29/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Tezuka on the web

TezukaOsamu@WorldIl mondo di Osamu Tezuka, "padre storico" del cartoon giapponese, è in linea su www.tezuka.co.jp. Ora, grazie a un accordo col gestore Contents Japan www.coj.co.jp, alcuni dei suoi film saranno resi disponibili anche via Internet su cinema.tezuka.co.jp/bj/.

The Tezuka co. www.tezuka.co.jp and Contents Japan www.coj.co.jp will distribute Osamu Tezuka's animated movies also via the web. Know more at http://www.japantoday.com/e/?content=news&id=38487. Take a look at it: cinema.tezuka.co.jp/bj/.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 29/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Le nuvole dell'anarchia

Riceviamo da Massimiliano Clemente - Ufficio Stampa Komix - Fumetti @ 360°: Si è tenuta a Prato dal 28 Aprile al 6 Maggio la XXIV Rassegna del
Fumetto. Al suo interno anche la mostra "Utopia a fumetti: le nuvole
dell'anarchia
": abbiamo il piacere di pubblicare il testo introduttivo il 30 giugno su Su www.komix.org, per gentile concessione di "A-rivista   anarchica" [un grazie a Paolo Finzi di "A" e Fabio Santin, autore del saggio, esperto di fumetti e disegnatore
amatoriale].

An essay about Anarchism and Comics on www.komix.org.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 29/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

È morto il disegnatore milanese Renzo Maggi

Il 27 giugno è mancato Renzo Maggi (classe 1926), prolifico e misconosciuto disegnatore, dopo il breve decorso di una malattia che non lascia speranze: tumore al cervello. Attivissimo nel campo dell’editoria cattolica fu tra le colonne della rivista IM (Italia Missionaria) dove disegnò per oltre quarant’anni. Maggi può vantare un ampio carnet di collaborazioni dalle Edizioni Vallardi, alla Garzanti, Mondadori, Rizzoli, Dall’Oglio, Dami, Ancora, La Scuola, Electa, Nuova Accademia, l’americana Field Enterprises Educational Corporation, le edizioni Università Cattolica di Milano. Spaziò dall’illustrazione (con una predilezione per il mondo Salgariano), al fumetto, la grafica pubblicitaria, la scenografia, la cartellonistica con ampie puntate verso la standistica e l’insegnamento: non c’è landa del visuale e dell’animazione giovanile che non abbia visitato. Versatile anche nel mondo del fumetto passava con facilità dal fumetto umoristico a quello realistico. Spesso ricordato semplicisticamente come quello che copiava Jacovitti, annoverò certamente Jacovitti tra i maestri e compagni di strada, sviluppando in parallelo interessanti produzioni. Negli ultimi anni, in collaborazione con il fratello Filippo (anch’egli disegnatore) si è dilettato nella produzione di cartonati per l’editoria cattolica. Sono apparsi Franciscus: la vita di Francesco Saverio, EMI settembre 1995; Vita di Ambrogio (storia di S. Ambrogio da Milano), Centro Ambrosiano, 1996; Clemente, missionario in Birmania (vita di p. Clemente Vismara) di Centro Ambrosiano, 1998; Un prete un amico (don Luigi Monza), Centro Ambrosiano, 2000.
Sempre nel 200 la cooperativa "In dialogo" di Milano ha dedicato alla cinquantennale attività dei fratelli Maggi un volume con allegati due CD-ROM contenenti oltre 1.000 immagini prodotte dai due disegnatori; le immagini, catalogate per argomento, sono importabili in qualsiasi documento e stampabili. (Stefano Gorla)
 
The Italian creator Renzo Maggi passed away on June 27th at the age of 75.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 29/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

Comics on the Beach: il programma

Programma Ufficiale di Comics on the Beach - Fregene(RM) 30 Giugno - 1 Luglio 2001. L’intento che sta alla base della I edizione di Comics on the Beach è quello di creare un concreto punto di incontro tra autori, case editrici e personaggi che hanno fatto la storia del fumetto italiano, e autori, case editrici e personaggi fumettistici "in erba", ossia un interessante confronto (fatto di convegni, proiezioni, mostre e riunioni) tra chi il fumetto lo ha praticamente inventato, e portato avanti in tutti questi anni, e chi, da "fumettaro", si prepara ad affrontare il nuovo millennio. A cominciare proprio dalle varie mostre: in "Eros d’Autore" si potrà ammirare l’esposizione delle tavole originali di alcuni dei giovani autori più quotati del momento quali Giuseppe Manunta (Blue, Selen, Bonelli Ed.), Marco Marini (Blue, Montego, Selen), Monica Liò (PT7, Selen); in "Enzo Troiano un napoletano in America" verranno esposte alcune delle tavole originali del disegnatore di Engaso, comprese quelle pubblicate sulla mitica rivista Heavy Metal; in "PT7: genesi di una serie a fumetti" verranno rivelati tutti i retroscena - una sorta di "dietro le quinte" fumettistico - che hanno portato all’ideazione prima, e alla realizzazione poi, della serie edita dalla Perfect Trip Production; in "Mostri in Mostra" si potranno osservare le tavole originali dei massimi esponenti della scena underground (e non solo) del fumetto italiano, con autori del calibro di Marco Corona, Gianluca Viano, Filippo Scozzari, Michele Mordente, Max Trager, Stefano Zattera e Claudio Parentela alle prese con i ritratti dei più spietati (o famosi?) serial killer italiani. Passando agli autori affermati in "Da Balboa a... Ronny Ross" verranno esposte le illustrazioni originali di Alfredo Nocerino utilizzate per le copertine del personaggio della Play Press; in "Illustrazioni di Carta e Celluloide" si potranno ammirare le illustrazioni originali di Luciano Provato e Giovanni Mazzolenghi realizzate per le locandine di alcuni film famosi e vari fumetti; sempre in ambito cinematografico, "Cinema e Fumetti" di Raffaello Montecalvo e Marco Capitelli; in "Poveri ma Liberi", con l’esposizione di fanzine originali dagli anni 60 fino ai giorni nostri, si potranno osservare i primi "lavori ufficiali" di gente come Francesco Coniglio, Alfredo Castelli, Sergio Cavallerin, Marco Marcello Lupoi, Luca Boschi, e molti altri. Invece, a getto continuo dal pomeriggio del sabato fino alla sera di domenica, in un apposito spazio allestito a bordo piscina, si terranno gli incontri con i vari autori ed editori che interverranno alla manifestazione, quali Roberto Dal Prà (Eura, Acme, Bagheera France, Intrepido, Comic Art), Mario Rossi (S. Bonelli Ed., Il Giornalino), Dino Caterini (S. Bonelli Ed., Tiramolla, Fleetwood), Giorgio Pedrazzi (Eura, Comic Art, Utopia), Andrea Domestici & Serena Guidobaldi (Movie Comics - Macchia Nera), Alessandro Bilotta & Mauro Uzzeo (Montego), nonché tutti gli autori delle varie mostre sopra elencate, e tutto lo staff della Perfect Trip Production al completo. Venendo ai temi che saranno dibattuti durante i vari incontri, abbiamo scelto quelli a noi più cari che, per chi frequenta il nostro web magazine (www.perfect-trip.it), non risulteranno di certo una novità: si parlerà infatti di "Crisi dei Fumetti", cercando di capire le ragioni per cui il fumetto è da sempre in crisi e agonizzante, ma di morire proprio non vuol saperne; di "Fumetti Censurati" dove verranno analizzati i casi che hanno visto coinvolti la Topolin, alcuni manga e molti altri albi, caduti a torto sotto quelle forbici dai più ritenute ormai anacronistiche, ma che continuano inesorabilmente a... tagliare; di "Mostre Mercato: di Fumetti o... altro?" dove verranno poste in grossa evidenza le numerose differenze che ci sono tra Comics on the Beach (stand enormi completamente gratuiti e prezzi al pubblico inferiori alle cinquemila lire, solo per citarne due) e tutte le altre Mostre-Mercato di fumetto. Non mancheranno le proiezioni, che si terranno in un apposito padiglione e che presenteranno rassegne no-stop di cartoni animati quali Tekkaman, Kiashan, Polimar e altri, a cura della Mondo TV; a cura del gruppo Avalon, invece, sarà gestita la sezione Games on the Beach che, oltre ai tornei di Magic, carte, giochi di ruolo, giochi da tavolo e strategia, fornirà succose novità, anteprime, notizie e curiosità sui vari games e rispettivi campionati italiani. Per finire ci siamo tenuti il piatto forte, ossia l’unico vero motivo per cui ci siamo sobbarcati l’impresa titanica dell’allestimento di una Mostra-Mercato di fumetti in quel di Fregene: l’elezione di "Miss Comics on the Beach", che premierà la più bella ragazza - rigorosamente in costume da bagno e NON FIDANZATA, pena la squalifica - che si aggirerà nel padiglione della manifestazione. Perfect Trip Production
 
Comics on the Beach is a new Italian comics festival, held near Rome. Info: www.perfect-trip.it

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 29/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Japan Expo for Manga fans!

Ma chi l'ha detto che i francesi sarebbero sciovinisti? Dedicano persino un Salone del Fumetto ai Manga! E' Japan Expo - www.japan-expo.com - e ha luogo dal 29 giugno al 1 luglio. Dove? Cosa si trova? Chi vi partecipa? Leggetelo su Comics World: www.comicsworld.fr.

A Festival for Manga fans at www.japan-expo.com. Read more about it at  www.comicsworld.fr.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 28/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Tintin, Haddock e altri "ubriachi" a fumetti...

Non c'è limite alla specializzazione, nel campo del fumetto (impara, italico popolo!). Damien Dogmael ha aperto un sito dedicato esclusivamente agli effetti dell'alcool sugli eroi della serie Tintin! Accompagnati da una musica indiana, Damien vi porterà per mano (nel caso foste anche voi un po' brilli) tra le varie sezioni del sito, illustrando con dovizia di particolari (e di vignette) i deleteri effetti dell'eccesso di alcolici et similia sui personaggi dei fumetti. www.dogmael.net/tintin/

A web site dedicated to alchoolism and comics heroes, Tintin and friends, particularly. Very funny! www.dogmael.net/tintin/
cod-tintin

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 28/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

Concorso: Humor Grafico

Volete partecipare a un concorso internazionale di umorismo grafico? Ecco l'ultimo arrivato su www.barakaldo.org/hermes/.

International Humor Grafico contest at www.barakaldo.org/hermes/. Take a look!

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 28/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetti & Cartoni: nuova associazione a Lucca

Riceviamo da Fumetti & Cartoni: Giorno 19 giugno ’01, nasce a Lucca "Fumetti & Cartoni", un'associazione di appassionati accomunati dall'idea di vivere il fumetto a 360 gradi, per 365 giorni l'anno. L'intento è, attraverso mostre, convegni, dibattiti, proiezioni e di quant'altro sarà necessario, di restituire al fumetto l'attenzione che merita in quanto mezzo di comunicazione con peculiarità uniche ed ancora non del tutto esplorate. Alla presenza di appassionati e operatori del settore e con la speciale partecipazione di Luca Enoch, autore di Gea per i tipi della Bonelli, il Presidente Elena Pieroni, ha fatto il punto sulla situazione del fumetto a Lucca che, in sintesi è qui riportato: In una città come Lucca che fino a poco tempo fa è stata la capitale del fumetto italiano ed uno dei principali appuntamenti europei, sarebbe sbagliato non rendersi conto che le tematiche legate al fumetto e all'animazione hanno subito un brusco rallentamento. Le cause sono molteplici: _la crisi che ha colpito il settore anche a livello nazionale; _la scarsa attenzione con cui la città guarda alla sua principale manifestazione internazionale; _l'incertezza che domina sull'organizzazione di un evento culturale ed insieme commerciale che non ha pari in Italia e che spesso si pretende a costo zero ed organizzato in tempi brevissimi. Un'altra questione che non può essere dimenticata è la costituzione nella nostra città del "Museo Nazionale del Fumetto" del quale ad oggi nulla è dato sapere. Quest'associazione, che si avvale della presenza di alcuni dei nomi più conosciuti tra gli operatori del fumetto nazionale, tenuta a battesimo da un noto autore in forza alla più grande casa editrice italiana, che ha tra i suoi fondatori esperti ed operatori, ha l’intenzione di essere un valido e critico interlocutore di quelle istituzioni che hanno titolo ed interesse a svolgere un serio lavoro di riqualificazione del fumetto a Lucca e provincia. Naturalmente, come già detto, le attività dell'associazione si svolgeranno durante tutto il corso dell'anno rendendo Lucca nuovamente città e, forse, capitale del fumetto.
Ecco i dati di riferimento della neonata associazione: Elena Pieroni, Presidente Fabrizio Nocetti, Vice-presidente Gianfranco Bechini, Tesoriere Francesco Palmieri, P.R. Queste quattro persone hanno fondato l'Associazione e hanno redatto lo statuto. Ecco anche i recapiti: "Fumetti & Cartoni" C/O Circoscrizione 1 - Centro Storico Via S. Andrea 55100 - Lucca Tel. di riferimento Francesco Palmieri 0347.3679529 Fax provvisorio: 0584.427266 e-mail provvisoria (in attesa che sia pronto il sito): neurocomix@libero.it

A new comics fans association is born in Lucca, Italy.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 28/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Alessandro presenta Michel Vaillant

Vaillant intro_grandesfida.jpg (7388 byte)E' in uscita la nuova avventura di Michel Vaillant, Racing Show, edita da Alessandro www.alessandroeditore.it. Fate click qui per vedere la scheda in formato pdf (quella qui a fianco è solo una copertina "di repertorio"). Con l'occasione vi ricordiamo anche il sito amatoriale dedicato al pilota: web.tiscalinet.it/vaillant/

Alessandro Editore publishes in Italy the adventures of Michel Vaillant: www.alessandroeditore.it.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 28/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Cronaca di Topolinia a Palermo

Riceviamo da Salvatore Taormina: Il 19 agosto a Villa Esperia (Valdesi-Mondello) si concluderà con la terza e ultima tappa a Palermo il tour delle feste di Cronaca di Topolinia. Tra gli ospiti: Giorgio Montorio ( Diabolik), Giuseppe Franzella (Brendon), Salvatore Carramusa (Max Living), Marco Turini (Claudia Poe) e l'autorevole critico Domenico Denaro. Per informazioni sui costi di partecipazione: Salvatore Taormina tel 338/3126327 o visitate il nuovo sito internet: www.cronacaditopolinia.3000.it

Comics in Palermo, Sicily by www.cronacaditopolinia.3000.it

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 28/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Ventimilarighe a Palermo

Riceviamo da Manlio Mattaliano: Finalmente una grande iniziativa riguardante i fumetti a Palermo! Dal 13 al 16 dicembre, presso l'Ente Fiera del Mediterraneo, si terrà la prima edizione di VENTIMILARIGHE, Fiera del libro per ragazzi e del
fumetto. La manifestazione, che si avvale della consulenza scientifica di Marco
Pellitteri, avrà luogo contestualmente ad una altra rassegna, MEDI@, dedicata alle nuove tecnologie e all'intrattenimento multimediale. Il programma, ancora in fase di definizione, sarà ricchissimo: mostre, convegni, incontri con autori ed editori, caffè letterario dedicato agli aspiranti creativi, seminari sulla scrittura creativa e sul fumetto, ed un concorso d'idee riservato ai giovani che frequentano la scuole medie inferiori e superiori di tutta la Sicilia. Tutti gli editori interessati possono inviere una richiesta di desione preventiva a: SMART Comunicazione & Informazione c.a. manlio mattaliano e-fax: 02/700449405 smart@exit.it

Comics fair in Palermo, Sicily. Info: smart@exit.it
cod-festival

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 28/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Istantanee di Mollica
Dal sito RAI di Vincenzo Mollica www.mollica.rai.it ci segnalano che ci sono due interviste a  Crepax (http://www.mollica.rai.it/cellulosa/crepax/index.htm Altan (http://www.mollica.rai.it/cellulosa/altan/index.htm), risalenti al 1983, più un intervista recentissima (del 22 giugno 2001) ad Enzo D'Alò (http://www.mollica.rai.it/cellulosa/dalo/index.htm), su "Momo", con un clip in anteprima di due minuti del film.

 
In the web site by the Italian RAI/TV journalist Vincenzo Mollica you find video interviews to comics creators: Crepax, Altan, D'Alò... www.mollica.rai.it

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 28/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

George Evans passed away

Il cartoonist statunitense George Evans è morto a 81 anni il 22 giugno scorso. Tra le serie per cui ha lavorato ricordiamo l'Agente Segreto X9, creato da Dashiell Hammett e Alex Raymond. Per sapere di più sull'autore: www.Keefestudios.com/studio/evans/evans.htm

We received from Jim Keefe: Dear friends, For all of you who aren't aware of it yet, George Evans passed away on Friday, June 22, 2001. He was 81 years old. He was a mentor and friend and will be sorely missed. For a wealth of information on this exceptional artist, I invite you to check out the following link: www.Keefestudios.com/studio/evans/evans.htm. Updated in the portfolio section is the Flash Gordon Sunday page he did just earlier this year. I hope you take the time to check it out. Sincerely, Jim Keefe www.Keefestudios.com.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 28/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

Tove Jansson passed away

Tove Jansson and her Moomins - zoom inTimo Ronkainen ci segnala che è morta oggi Tove Jansson, figlia di uno scultore e di una vignettista, famosa creatrice della deliziosa serie di successo Moomin, che venne portata a conoscenza del pubblico italiano negli anni '60 sulle pagine del mensile Linus. Quasi un anno fa morì suo fratello Lars [IMAGE: Little My]Jansson che aveva continuato la serie fino alla metà degli anni '70 e ha scritto anche libri per bambini e racconti gialli. I Moomin (o Mumin), una sorta di ippopotami decisamente umani, vennero creati da Tove Jansson per un suo racconto (Komentjakten, scritto nel 1939 e pubblicato sei anni dopo) che ebbe un enorme successo. Ne seguirono diversi altri finché, nel 1953, la londinese Associated Newspapers le chiese di realizzarne delle strisce a fumetti, che  apparirono per la prima volta sul London Evening News il 20 settembre 1954. virtual.finland.fi/finfo/english/moomieng.html - www.io.com/~fazia/Moomin.html

We receive from Timo Ronkainen: Sad news from Finland. Creator of Moomin (Muumi) Tove Jansson died 27th June. She was 86 years old. Moomin books and comics were published around the world. Jansson was also known as writer of short stories and painter.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 27/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

Braccio di Ferro in mostra!

Una splendida mostra è dedicata a Popeye nel Museo Nazionale del Fumetto di Angouleme (Francia, sede del centro nazionale del fumetto francese, il CNBDI - www.cnbdi.fr) dove sarà aperta fino al 4 novembre 2001. Una esposizione di gran classe, come sono soliti fare i nostri cugini d'oltralpe, ricca di materiali rari e di chicche particolarissime. Potete trovarene un campione sui portali del fumetto Comics World (comics.mkm-wpe.org) alla pagina http://comics.mkm-wpe.org/index.php3?cat=MAIN|ACTUALITES|Infos&up_cat=MAIN|ACTUALITES&Art=2366 (dove si trovano anche alcune foto tra cui quella in cui il bravissimo ex direttore del Museo, Thierry Groensteen (www.mediadesk.com.fr/groensteen), è ritratto in una posa "alla Popeye" insieme a Patricia Norberg, principale prestatrice delle opere esposte) e su la BD.com (www.labd.com) alla pagina http://www.labd.com/expos-popeye.asp (dove si trvano anche dei video).

A must! You have to go to Angouleme (www.cnbdi.fr) to see the wonderful exhibition dedicated to Popeye! Until novembre the 4th. Meanwhile you can take a look at it via the Internet at comics.mkm-wpe.org and at www.labd.com.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 27/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorso: Il Grande Tex


MATITE ALLA RISCOSSA! Nell'ambito della clamorosa mostra IL GRANDE TEX che si terrà presso il Palazzo Valignani di Torrevecchia Teatina (ch) dal 15 al 30 settembre 2001 avrà luogo anche un concorso gratuito e aperto a tutti che prevede la realizzazione di una storia a fumetti relizzata in qualunque stile e con qualunque tecnica lunga da un minimo di 1 tavola a un massimo di 8 tavole. La consegna degli elaborati, rigorosamente su supporto cartaceo anche se realizzati con qualsiasi altra tecnica, e rigorosamente f.to 30x40, a colori o in bianco e nero, dovrà essere fatta per posta o a mano presso la sede dell¹Agenzia di Promozione Culturale (ex C.S.C.) di Chieti Scalo (Ch) Piazza S. Pio X, o solo per posta presso La Gallinella saggia Comics Prod. di Roberto Battestini in Via Firenze, 150 ­ 65122 Pescara entro e non oltre le ore 12.00 del 4 settembre 2001 (farà fede il timbro postale) specificando che si tratta del CONCORSO IL GRANDE TEX.
I premi sono in denaro e ammontano a
1°) ITL. 1.000.000
2°) ITL. 700.000
3°) ITL. 300.000
Il concorso offre la possibilità da trattare liberamente a fumetti i seguenti temi:
- I remember Tex
- Abruzzo, terra di briganti
- Noi uomini duri
Info 0871 561049 / 0335 6947304  / 0339 5647828 roberto@battestini.it  ulteriori aggiornamenti sul sito www.battestini.it Roberto Battestini La Gallinella Saggia Comics Prod.


Comics contest dedicated to Tex Willer. Info: roberto@battestini.it - www.battestini.it

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 27/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Tex Willer by Joe Kubert

E' uscito il "Texone" e stavolta sulla sceneggiatura di Claudio Nizzi ci sono i disegni, superbi, di una leggenda del comicdom mondiale, Joe Kubert - www.kubertsworld.com. 240 pagine per 9.000 lire, con intervista a Joe Kubert. In edicola. Info: www.sergiobonellieditore.it.

Kubert's World Home PageThe great creator Joe Kubert (www.kubertsworld.com) is the artist for Tex Willer "Il cavaliere Solitario", published in Italy by Sergio Bonelli Editore - www.sergiobonellieditore.it.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 27/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Milazzo racconta Genova

Ivo Milazzo è arcinoto per il suo stile grafico che diede vita, tra l'altro, a un Ken Parker memorabile. La Lizard ora ce lo propone anche come illustratore e acquarellista che ci accompagna per le vie di Genova nella bella "guida" Superbi itinerari - raccontare genova alla ricerca degli aromi, dei sapori e delle curiosità. Info: lizarded@tin.it

A special guide to Genoa, illustraded by ivo Milazzo, co-creator of ken Parker, by Lizard. Info: lizarded@tin.it

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 27/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Claire de Nuit in 3D

Pin up dalle forme prorompenti, tipiche dell'inconfondibile stile grafico di Bernet. Ha una spiccata personalità; pratica per "scelta professionale" ma anche sensibile e comprensiva, aspetti ben delineati dai testi di Trillo. La "bella di notte" più amata dai lettori di fumetti. Dolce, dolcissima Chiara, Claire de Nuit. La statua è alta 26 cm. circa, prodotta in poliresina, in 1000 pezzi numerati. E’ l’ultima novità della linea di statue da collezione della “Grieco Collection”, già conosciuta per la produzione di “Cocco Bill” di Jacovitti,  “Pepito” e “Pon Pon” di Bottaro e “La Fortezza Del Dolore” di Roberto Baldazzini. Sarà disponibile a partire da Ottobre 2001. Click qui (o la copertina del Time) per vedere da vicino... ne vale la pena! Potete prenotare la Vs.copia al seguente indirizzo e-mail: grieco.collection@flashnet.it o telefonicamente allo 02/39262871.

Wow! A 3D Claire de Nuit (the character created by Bernet & Trillo) by Grieco Collection! Info: grieco.collection@flashnet.it - +39.02.39262871.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 26/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

ASIFA news: corsi e concorsi

Riceviamo da ASIFA Italia: Vi segnaliamo che su Ottoemezzo è uscito un pezzo sul Pinocchio di Enzo D'Alò ad Annecy nella rubrica ANTEPRIME.
Web: www.ottoemezzo.com

SCADENZA ISCRIZIONE FILM: 30 Giugno 2001
GENZANO (Roma): 3 - 7 Ottobre 2001
I Castelli Animati - Festival Internazionale del Film d'Animazione
deadline concorso "web": 10 Agosto 2001
info: C/O Consorzio Imprese Castelli Romani, Corso Gramsci, 110 - 00045 Genzano di Roma
tel/fax: 06 9391577
email: castellianimati@allnet.it
web: www.castellianimati.it

SCADENZA ISCRIZIONE FILM: 7 Luglio 2001
Guardiagrele: 27 -30 Settembre 2001
Matitafilmfestival -Incontri internazionali del Cinema d'Animazione
info: Ex Novo / Matita Film Festival, via dei Crociferi, 44 - 66100 Chieti
tel: 0871 321160
email: info@matitafilmfestival.org
web: www.matitafilmfestival.org

Dervio: 19 - 22 Luglio 2001
Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto
Inoltre venerdì 29 giugno - ore 21.00 presso il Parco Boldona "Serata Allegra con il Sig. Rossi"
presenti Bruno Bozzetto, regista e Giannalberto Bendazzi, storico del cinema d'animazione;
sabato 7 luglio - ore 16.00 presso il Centro Commerciale Fuentes, Fusako Yusaki presenterà i suoi film ai bambini.
info: Segreteria Festival, Comune di Dervio, p.zza IV Novembre, 23824 Dervio (Lc)
tel: 0341 806411 fax: 0341 806444
email: derviolc@tin.it
web: www.dervio.org  

Milano: 17 - 23 settembre 2001 al Piccolo Teatro di Milano
MILANOFILMFESTIVAL
Invio materiale e info:
MilanoFilmFestival Via Carroccio, 12 - 20123 Milano - Italia
Tel/fax:  02 89 42 12 56
Email: info@milanofilmfestival.it Web: www.milanofilmfestival.it

SCADENZA DOMANDE ISCRIZIONE: 30 Settembre 2001
Roma: "PROGETTARE IL CARTOON"
Master per sceneggiatori e produttori dell¹animazione audiovisiva
promosso dalla fondazione Perseus e dalla associazione ELIS in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione dell¹Università Cattolica del Sacro Cuore.
Tra i docenti del corso: Bruno Bozzetto,Michel Fuzellier, Walter Cavazzuti e diversi professionisti della Walt Disney.
Le lezioni inizieranno il prossimo 12 novembre 2001 e si protrarranno per tre mesi con frequenza obbligatoria. Seguiranno per i 25 allievi selezionati esperienze sul campo, con stage trimestrali presso RAI, Mediaset e le principali aziende produttrici e distributrici di cartoni animati, come Walt Disney, Mondo TV, Publispei e DeAgostini.
Durata complessiva del master 6 mesi.
La domanda d¹iscrizione è disponibile al sito internet http://sfs.elis.org/vivai.
Info:
Gianfranco Cordara, sceneggiatore Walt Disney, tel.: 0347 0115028
Prof. Armando Fumagalli, Scuola di comunicazione dell¹Università Cattolica, Tel: 02 7234.2868,
cell: 0335 6648372
Invio domande iscrizione:
CONSEL ­ Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore
Corso "Sceneggiatori e Produttori dell¹Animazione Televisiva"
Via Sandro Sandri, 45 ­ 00151 Roma
Segreteria del corso: Giovanni Lacetera, tel.: +39 06 435604.1 ­ fax: +39 06 435604.49

Animation news by ASIFA Italia www.asifaitalia.org - courses, contests, masters.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 26/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il sito del film su Pazienza

Il film su Andrea Pazienza ha già generato un sito. E' www.pazilfilm.it e ci si trova la mailing list e... materiali inediti... e altro, poi, si vedrà...

Andrea Pazienza, the movie, is also a web site at www.pazilfilm.it

Print itManda/Send via eMailMartedì, 26/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Lo Scorpione
Desberg – Marini, Lo Scorpione – il marchio del diavolo, 56 pp., col., cartonato, maggio 2001, Edizioni Lizard, £. 29.500, lizarded@tin.it, recensione di Alberto Conte. Roma 1750: all’ombra del colonnato di S.Pietro si sviluppano le oscure trame per il conseguimento del potere, che vedono protagonisti alcuni esponenti delle nove più importanti famiglie nobiliari e lo spietato cardinale Trebaldi: una cospirazione che affonda le proprie radici nel lontano passato, risalendo addirittura agli ultimi giorni dell’Impero. Qualsiasi ostacolo dovrà essere rimosso dalla loro strada, compreso uno scomodo Pontefice. Tra rocambolesche fughe sui tetti e ritrovamenti di sacre reliquie nei sotterranei dell’Urbe, Armando Catalano, detto lo "Scorpione", si trova suo malgrado coinvolto nella vicenda, vittima designata a causa del tatuaggio sulla spalla destra, che gli ha procurato il soprannome. Guascone ed atletico, apparentemente senza scrupoli, dovrà affrontare i cospiratori, rei della morte di sua madre. Si riconferma per qualità l’accoppiata già vista all’opera con La stella del deserto, western edito da Magic Press: Desberg imbastisce una vicenda ricca di colpi di scena e credibile nella progressione degli eventi e nel loro concatenarsi. Le tavole si susseguono fluide, scandite da inquadrature di taglio squisitamente cinematografico, rifacendosi ai classici del genere cappa e spada. Marini è disegnatore talentuoso, dotato di un tratto elegante e personale, tra il realistico ed il cartoon: abile nelle caratterizzazioni dei personaggi, sempre plastiche e dinamiche, spesso sensuali nel caso delle figure femminili. Minuzioso nelle ricostruzioni ambientali, morbido ed equilibrato nella distribuzione dei colori. La chiusura del primo volume è un doveroso cliffhanger, che lascia il lettore piacevolmente in sospeso circa il destino del protagonista.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 25/6/2001 - Autore: Alberto Conte (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Assegnati i Premi Micheluzzi
Sabato 16 giugno alle ore 20:00, nell'auditorium di Castel Sant'Elmo in Napoli e nell'ambito del terzo Napoli COMICON, sono stati assegnati i premi intestati alla memoria del compianto "Attilio Micheluzzi", questa volta relativi alla produzione fumettistica italiana del 2000. Alla cerimonia di premiazione condotta da Luca Boschi, Direttore culturale del Comicon, erano presenti tutti gli operatori del settore, gli ospiti italiani e internazionali, gli organizzatori del salone e i rappresentanti della stampa locale e nazionale. Dei dodici premi complessivi, sei sono stati votati da una giuria di esperti (ovvero da un comitato scientifico), scegliendo tra cinque nomination e con l'opportunità di un'ulteriore segnalazione. Il comitato scientifico è stato nominato dal Comicon attingendo tra i rappresentanti di siti, scuole, negozi, stampa e festival dedicati al fumetto e non direttamente coinvolti in nessuno dei titoli indicati. Questi i nomi dei giurati: Andrea Grilli, Gianfranco Goria, Giulio Cesare Cuccolini, Marco Bianchini, Bepi Vigna, Alessandro Onori, Paola Bristot, Giuseppe Peruzzo, Marco Pellitteri, Attilio Zollo, Paolo Guiducci, Michele Ginevra, Max Criviello, Massimo Vincenti, Mario Punzo, Katja Centomo, Thomas Martinelli, Claudio Secondi, Nessim Vaturi, Raffaele De Fazio, Emanuele di Giorgi. Ecco i vincitori delle sei sezioni in gara individuati dalla suddetta giuria:
- Miglior serie italiana: Julia (Sergio Bonelli Editore)
- Miglior serie straniera: Hellblazer (Magic Press)
- Miglior sceneggiatore italiano: Alfredo Castelli
- Miglior disegnatore italiano: Paolo Bacilieri
- Miglior opera a fumetti: Al tempo di papà (Panini Comics)
- Miglior editore: Coconino Press
I premi speciali del Comicon sono andati invece a:
- José Muñoz (ospite d'onore)
- Carlos Trillo (premio alla carriera - Sezione Fumetto)
- Juan Padrón (premio alla carriera - Sezione Animazione)
- Edizioni Einaudi per "Maus" di Art Spiegelman (Miglior iniziativa
  editoriale)
- Topolin Edizioni per i 10 anni di attività
Il premio "Nuove strade", individuato da quest'anno in collaborazione con il
Centro Fumetto "A. Pazienza", è stato infine assegnato a:
- Dario Morgante e Antonio Pepe
Napoli COMICON - Salone Internazionale del Fumetto, International Comic-Books Fair, Salon International de la Bande-Dessinè, Saló Internacional del Comic. Segreteria Organizzativa/Organization FactaManent, Via Chiaia, 41, 80132 Napoli Tel/Fax +39 0814238127, Mobile +39 3355720734, info@comicon.it - www.comicon.it.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 25/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Povero Pinocchio
Alessandro Bilotta - Emiliano Mammucari, Povero Pinocchio – storia di un bambino di legno
24 pp., col., spillato, 2000, Montego S.r.l., £. 8.000
Recensione di Alberto Conte. Liberamente ispirata al romanzo Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi, la vicenda ideata da Bilotta e Mammucari, mostra già dal titolo il chiaro intento di fondere i confini del reale e del fantastico, passando disinvoltamente da un piano all’altro, senza scossoni di sorta. La storia procede per suggestioni ed analogie, perseguendo la tesi avversa a quella di "chi crede che la realtà sia quella che si vede". Può essere, infatti, che appaiono fugaci all’occhio attento i fili che reggono le marionette umane e talvolta l’indirizzo impresso all’esistenza di un burattino ribelle sia meno certo. Labili perciò i limiti che determinano i ruoli in questa favola, che delinea un percorso di crescita.Entrambi i personaggi, infatti, o forse semplicemente due facce dello stesso, sono adolescenti alle prese con il mondo ambiguo degli adulti. E’ proprio il protagonista ad affermare nell’ultima tavola: "Com’è duro il mondo da grande. Nessuno dice la verità". Alessandro Billotta, qui alle prese con una vicenda dal clima fiabesco, delinea una trama rarefatta, a tratti eccessivamente ancorata al modello di riferimento: l’impressione che ne deriva è che qualcosa sia rimasto nella penna, inespresso. Emiliano Mammuccari ha un segno morbido e naturale, senza forzature evidenti. Rende plastiche le figure, sempre espressive e ben delineate, grazie anche ad un uso intelligente dei colori e delle inquadrature, dal sapore classico, ma mai banali.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 24/6/2001 - Autore: Alberto Conte (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

afNews mailing list: subscribe!

clickPer non perdere nemmeno una notizia, iscriviti, gratis, alla Mailing List di afNews. Riceverai tutte le notizie via e-mail in formato solo testo. Se ci trovi qualcosa di interessante potrai venire qui e gustarti il resto, le immagini e i link! Consiglialo agli amici e segui le semplici istruzioni su www.fumetti.org/foryou.htm

Don't miss a single news form afNews! Subscribe to our FREE newsletter and you'll receive at your e-mail address all our news in txt format. Suggest it to your friends. Follow the instructions at www.fumetti.org/foryou.htm
You can subscribe to our ML in the language you prefer:

AmericheEuropaAsia/Pacifico
brBrasile
mxMessico
caCanada fr
Canada en
usaUSA
dkDanimarca
fiFinlandia
frFrancia
deGermania
itItalia
-->
nlPaesi Bassi
noNorvegia
esSpagna
weSvezia
ukRegno Unito
-->
auAustralia
cnCina
krCorea
jpGiappone
hkHong Kong
inIndia
sgSingapore
twTaiwan

it.egroups.com/group/afnews

Print itManda/Send via eMailDomenica, 24/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Rorschach al 50° numero!

È uscito il 50esimo numero di Rorschach. Le immagini e oltre. L'e-magazine settimanale (gratuito) nato ormai un anno fa ha raggiunto lo scorso fine settimana il suo primo importante traguardo. Abbiamo parlato di: Dark Knights Straits Again, Mekanika, South Park Il film, Coconino Press, Lexy Produzioni, Blame ed Eden, Chine serbe, PuntoZero, Fantasia 2000, Berserk, Innocent Victim, Whiteout, X-Men Il film, Princess Mononoke, Expocartoon e le fiere dei fumetti, Black Velvet, 2001: Odissea nello spazio, Psychopathia Sexualis, Sanctuary, le animazioni di MTV, Kappa Edizioni, Gregory Hunter, Spia contro Spia, Lexy Presents Dark Horse, Gorillaz, Perfect Trip Production, la nuova Marvel di Joe Quesada, Magic Press, i compleanni di Zagor e Nathan Never, Bristol Comics 2001, From Hell.
Abbiamo intervistato: Pier Gallo, Suehiro Maruo, Giuseppe Palumbo, Matt Wagner, Oscar Chiconi, Giulio De Vita, Dan Brereton, Tim Truman, Joe Quesada, Jorge Vacca, Walt Simonson, Marco Marcello Lupoi, Kyle Baker, Luigi Siniscalchi, Michael Lark, Simone Panepuccia, Trina Robbins, Eric Shanower, Eddie Campbell.
Adesso si ricomincia da zero, destinazione numero 100. I prossimi mesi si preannunciano ricchi di novità per Rorschach. La più importante è il lancio di un sito web in cui troverete tutto ciò che, per mancanza di spazio, non abbiamo potuto darvi: lunghe interviste, recensioni, gallerie di immagini. Tutto questo senza impoverire l'e-magazine settimanale, per la quale stiamo preparando delle uscite che non faranno rimpiangere la prima annata. Per informazioni: Emiliano Longobardi biblia@tiscalinet.it  Per abbonamenti: rorschach.newsl@tiscalinet.it
(Emiliano Longobardi e Alessandro Pinna per la redazione di Rorschach)

Rorschach is an Italian eMail-magazine dedicated to comic art.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 24/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Perfect Trip News

Su www.perfect-trip.it questo mese si parla di: - LA FIERA CHE VORREI... di Simone Panepuccia Continua la discussione sulla crisi del fumetto e si analizza un altro aspetto che non sta certo contribuendo alla risoluzione della stessa: l'organizzazione di Mostre Mercato sempre meno attente al linguaggio che per primo dovrebbero promuovere: il fumetto!
- STARS & STRIPES di Matteo Losso Questo mese l'angolo dedicato al fumetto USA ci racconta di Maverick 2000 e Wildstorm.
- ON THE HACKERNET reprise di Ade Capone In attesa della sua ultima uscita, pubblichiamo uno dei numeri storici di questa newsletter. Un intervento di Paolo A.Livorati su alcuni vergognosi episodi di censura a fumetti nel mondo ed in Italia.
- L'ARTE DI RACCONTARSI A FUMETTI INTERVISTA A MONICA CATALANO di Oreste Albuzzi Intervista ad una promessa che sta diventando sempre più una realtà del fumetto italiano. 
- NOTE A MARGINE di Giuseppe Pollicelli Le celebri Blue Notes riproposte on line dal nostro magazine. Approfondimenti e critica dall'articolista di "Blue".

E', inoltre, attivo il sondaggio a cui si può votare per esprimere le proprie preferenze in ambito fumettistico. Questo mese ci stiamo occupando di generi e tipi di fumetto.
Gran parte del numero sarà dedicata all'iniziativa che vede Perfect Trip Production collaborare all'organizzazione della Mostra Mercato Comics on the Beach a Fregene(RM) il 30 giugno e 1 luglio p.v. Come dire: dopo tanto parlare di mostre mercato, ci mettiamo all'opera e ne facciamo una noi. Alcune particolarità? Gli espositori espongono gratis, il biglietto d'ingresso è di L.4000 e la mostra si tiene in locali sul mare...
 
An Italian comics webzine: www.perfect-trip.it

Print itManda/Send via eMailSabato, 23/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Mostre con USA sunday pages offronsi!

Se c'è un "luogo" dove il fumetto, come oggi è inteso, debuttò, questo è il supplemento a colori dei quotidiani americani. Verso la fine dell'ottocento, infatti, per conquistare con l'umorismo nuovi lettori presso gli immigrati tedeschi, polacchi o italiani, i grandi editori diedero spazio ai "comics", ai personaggi, agli artisti, ad un luovo, inedito, linguaggio. Nulla di piu' adatto, dunque, per compiere una panoramica sulla storia del fumetto, che poter utilizzare gli antichi giornali e le loro pagine gremite di figurine bizzarre e di rutilanti colori. Il Circolo Amici del Fumetto, via Isonzo 10, 31100 Treviso, ha raccolto migliaia e migliaia di pagine di supplementi che abbracciano un periodo che va dai primi anni del secolo scorso al 1960. Un patrimonio enorme (3000 kg di carta) che offre la possibilità di realizzare decine di mostre davvero originali: I GRANDI CHARACTERS - IL NATALE NEI FUMETTI - FUMETTO E PUBBLICITA' - LA GUERRA NEI FUMETTI - LA MODA - fino a: GLI OCCHIALI, LE BARBE, GLI ZII, I MONELLI ecc. ecc. ecc. , tanto per fare alcuni esempi. Sunday Pages è dunque una opportunità offerta a organizzatori di eventi culturali, a studiosi, a Università. Chi è interessato può contattare il Circolo anche attraverso l'e mail comicstv@tin.itSilvano Mezzavilla
 
Exhibitions with original USA sunday pages? Contact Silvano Mezzavilla at comicstv@tin.it

Print itManda/Send via eMailSabato, 23/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Tartarughe Ninja!

Il noto regista di film d'azione John Woo, in collaborazione con Kevin Eastman, uno dei creatori della serie, porterà sul grande schermo le Tartarughe Ninja in versione animata interamente in digitale. www.dvdrama.net/news.php3?2996

John Woo will make the Ninja Turles movie in digital animation. www.dvdrama.net/news.php3?2996

Print itManda/Send via eMailSabato, 23/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

afNews ML migra...

ListBot (l'attuale gestore della mailing list di afNews) chiude i battenti entro agosto. Perciò stiamo migrando su eGroups. Chi è già abbonato alle nostre news via e-mail verrà trasferito automaticamente (riceverete delle mail nei prossimi giorni contenenti anche la password che vi darà accesso a tutti i servizi aggiuntivi su http://it.egroups.com/group/afnews e su http://it.egroups.com/mygroups)


Sottoscrivi Subscribe afNews
Powered by it.egroups.com

Dear Friends, our Mailing List migrates from ListBot to eGroups. If you already subscribed to afNews via e-mail, you'll receive an e-mail: you'll know your address migrated to the new system. Ibìn that eMail there will be also the password to use all the new services at www.egroups.co.uk/group/afnews if you want it in english, or at www.egroups.fr/group/afnews if you want it in french, or in many other languages at www.egroups.co.uk/info/international.html. Check it at www.egroups.co.uk/mygroups.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 22/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Progettare il Cartoon: master per sceneggiatori e produttori di animazione

Si aprono oggi a Roma e chiuderanno il prossimo 30 settembre le iscrizioni al primo master organizzato in Italia per la formazione di produttori e sceneggiatori del cartone animato. Tra i docenti del corso spiccano i nomi del produttore di cartoon, Bruno Bozzetto, degli animatori di La gabbianella e il gatto, Michel Fuzellier e Walter Cavazzuti, e di diversi professionisti della Walt Disney. Click qui e qui: http://sfs.elis.org/vivai/ per i dettagli.

Master in Animation in Italy: click here and here: http://sfs.elis.org/vivai/.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 22/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Palumbo a Bologna

In mostra da Mondo Bizzarro www.mondobizzarro.net/gallery. Fate click qui per saperne di più... 

Palumbo's exhibition.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 22/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Antonio Serra a Cagliari e video interviste su Tiscali
Sabato 23 giugno 2001, alle ore 18,  a Cagliari, nella sala didattica del  Centro Internazionale del Fumetto, presso il Lazzaretto di Sant'Elia, Incontro con ANTONIO SERRA della SERGIO BONELLI EDITORE. Serra, coautore di Nathan Never, Legs Weaver  e creatore di Gregory Hunter, parlerà della sua attività artistica, dei suoi personaggi, e della situazione del fumetto italiano. Verranno anche esposte delle tavole originali di Gregory Hunter. La conferenza si inquadra nella serie degli "incontri con gli autori" organizzati nell'ambito del Laboratorio di fumetto. L'ingresso è aperto a tutti. Prima della conferenza, alle ore 17, verranno consegnati gli attestati agli allievi del Laboratorio di Fumetto diretto da Bepi Vigna. Saranno presenti numerosi autori sardi di comics. Il decimo corso del Laboratorio di Fumetto ha coinvolto oltre cinquanta ragazzi provenienti in massima parte da Cagliari e provincia, che hanno avuto l'occasione di accostarsi alla tecnica e al linguaggio della narrazione per immagini, sotto la guida di professionisti che operano da anni in campo nazionale e internazionale e incontrando periodicamente alcuni dei maggiori autori italiani. Inoltre, gli allievi hanno usufruito dei servizi della biblioteca del Centro, l'unica specializzata sul fumetto che esista attualmente in Sardegna, dov'è possibile consultare gran parte della produzione fumettistica mondiale degli ultimi quarant'anni, testi saggistici sul fumetto e l'illustrazione provenienti da tutto il mondo, visionare video e cd-rom. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Centro Internazionale del Fumetto. Tel. 070-38 38 069 (dalle 10-30 alle 12,30 e dalle 16 alle 20). email: centrodelfumetto@tiscalinet.it sito internet: web.tiscalinet.it/centrodelfumetto.
Inoltre Bepi Vigna ci segnala che:  sul canale fumetto di TiscaliArt, questa settimana trovate: AUDIO INTERVISTA  a José Munoz, che parla della sua attività
artistica, degli ani Settanta e del perché ha scelto di stabilirsi in Francia; AUDIO INTERVISTA a Luca Boschi, che parla di Napoli Comicon, delle fiere di fumetto in Italia e del mercato dei comics nel nostro paese; AUDIO INTERVISTA ad Andrea Barbucci, che parla di WITCH, di Sky Doll e della sua tecnica di disegno; una NUOVA RUBRICA tenuta dallo scrittore Roberto Genovesi, intitolata Territori di Confine, dove si parla del linguaggio del Web; RECENSIONI NUOVE e l'archivio che contiene tutte quelle già apparse nelle settimane precedenti. Il canale fumetto di Tiscali Art è curato dal Centro Internazionale del Fumetto, diretto da Bepi Vigna. www.arte.tiscali.it/fumetto.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 22/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Recensione: Giulio Maraviglia - prima avventura

A. Bilotta, C. Di Giandomenico, Le strabilianti vicende di Giulio Maraviglia – inventore – I. l’esperimento del Dottor Maraviglia

32 pp., col., spillato, novembre 2000, Montego S. r. l., £. 7.000, Recensione di Alberto Conte

Promuovere iniziative coraggiose in un settore incerto come quello dell’arte sequenziale, risulta spesso doveroso e facile al tempo stesso. A maggior ragione quando si consideri prodotti come quelli offerti dalla Montego, una casa editrice non certo di primo piano, ma che sta costantemente crescendo: è notizia dell’ultima ora la pubblicazione in ordine cronologico e volumi cartonati delle avventure di Altai & Johnson, personaggi creati da Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano.

L’esperimento del Dottor Maraviglia è il primo episodio della miniserie, strutturata in tre parti, ambientati in un’insolita Roma anni ’20, teatro delle oscure manovre di Aloisa Squarcialupo, contrastate da Giulio Maraviglia appunto, avventuriero e scienziato.

Il tormentato eroe, imparentato probabilmente con l’investigatore creato da Sir Conan Doyle, nonché con Mr. Richards e tutta la schiera d’inventori del fumetto, si avvale dell’apporto di Terremoto, maggiordomo fedele e pedante quanto l’Alfred Pennyworth del Cavaliere Oscuro.

Alessandro Bilotta opera con misura nella costruzione della vicenda e dei personaggi, rendendo la narrazione scorrevole: distribuisce con abilità flashback e sequenze di sapore decisamente cinematografico, mancando forse soltanto nell’approfondimento della nemesi, che offrirebbe invece grandi possibilità di sviluppo.

Carmine di Giandomenico, già collaboratore di Phoenix, Marvel Italia, è dotato di un tratto felice e piacevole, che mostra talvolta delle incertezze: in alcune tavole, infatti, appesantisce la lettura eccedendo nel tratteggio di sfondi o pavimentazioni, ma complessivamente conferisce alla struttura narrativa un solido supporto.

Steampunk targato Italia: viti, bullone, aerostati e macchine a vapore imperversano in tutte le pagine, costante omaggio al padre riconosciuto della fantascienza, Jules Verne. Un gustoso antipasto, insomma, in attesa della pubblicazione della miniserie di Alan Moore e Kevin O’Neill, La lega dei gentiluomini straordinari, da parte della Magic Press.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 21/6/2001 - Autore: Alberto Conte (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Cavandoli e la sua Linea negli USA

La settimana scorsa Piero Tonin (il cartoonists italiano che vive negli USA - www.pierotonin.com) ha avuto il piacere di presentare un video-intervista del grande Osvaldo Cavandoli, creatore della Linea, presso l' Istituto Italiano di Cultura di Washington, DC. Grande successo "di pubblico e di critica" per uno dei piu' grandi animatori italiani. Siti dedicati a Cavandoli: www.perogatt.com/p-cavandoli.htm - www.informatik.uni-bremen.de/~schuster (con videoanimazioni).

Tuesday, June 12 at 6:40 p.m.: Osvaldo Cavandoli: A Craftsman of Humour. The Istituto Italiano di Cultura presented the video Osvaldo Cavandoli, un artigiano dell'unorismo, an interview with the legendary master of animation Osvaldo Cavandoli produced by the Province of Milano. Mr. Cavandoli, a pioneer of Italian history of animation, is the creator of Mr. Linea, a character made by a white line that, thanks to the universal language of animation, has conquered the audience all over the world. The film includes numerous clips from animated films. Piero Tonin, pupil of the great master, introduced the film. At the Istituto.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 21/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Fumetti e Politica - Tibet e Cina

I fumetti sono una cosa davvero seria. Chi pensi il contrario si sbaglia e di grosso. L'accordo commerciale per la produzione della serie Tintin in Cina sembrava aver trovato un accordo politico per l'album "Tintin in Tibet", che il Governo cinese voleva fosse tradotto (sic!) in "Tintin nel Tibet cinese". Pareva il Governo avesse accettato di mantenere il titolo originale, evitando di inserire artatamente l'aggettivo "cinese", come vi avevamo segnalato su afNews a suo tempo. Invece no. Le autorità cinesi non hanno accettato il principio di fondo, mantenendo rigidamente la loro posizione. L'editore Casterman ha allora comunicato che quell'episodio della serie non verrà pubblicato in Cina. Dovrà quindi anche "sparire" dalla quarta di copertina (dove appare l'elenco completo delle storie di Tintin). Una brutta faccenda, anche se non siamo ancora la punto in cui fare fumetti vuol dire rischiare la vita, come successe tragicamente a H.G.Oesterheld, il grande sceneggiatore sudamericano.

Another change in the Tintin eastern "telenovela". China absolutely wants the title "Tintin in chinese Tibet" for the original "Tintin in Tibet". So this episode of the Tintin series will not be published in China, says Jacques Simon for Casterman.
cod-tintin

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 21/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

Mangiare a la Cico a Istanbul!

cico5.JPGRiceviamo da Murat Mihcioglu: Non solo lo spirito con la scure, ma anche il suo compagno Cico sono molto amati in Turchia. E per i fan del fumetto, c'é un locazione da mangiare fast food a Istanbul ora: Cico é il nome di un corner shop simpatico in cui potete mangiare sotto il ritratto del messicano grasso - almeno finche arriva Hellingen! Non é un "Giuda Ballerino" forse, ma un buon idea da comincare... Se alcuni lettori Italiani visitano Istanbul, l'indirizzo giusto per mangiare é Tesvikiye Cad. Halk Pasaji 172/34 Nisantasi - Istanbul. Click sull'immagine per vedere le foto.
 
Eating Like Cico in Istanbul! Not only Zagor, but also his friend Cico is a popular comics character in Turkey. And now, fans of the comic have somewhere special to have lunch: Cico is now the name of a fast food shop where one can eat under the portrait of the fat mexican - at least till Hellingen arrives ! Though nothing like the famous "Giuda Ballerino" restaurant in Italy, but a good idea to start with. If any fans of the comics drop by to Istanbul, the right address to eat is Tesvikiye Cad. Halk Pasaji 172/34 Nisantasi - Istanbul. Click the image to see all the photos.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 20/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il nuovo Blake & Mortimer in anteprima

bm0.jpgLa rivista francese Telerama pubblica in anteprima l'ultima avventura della serie Blake & Mortimer, realizzata da Jean Van Hamme e Ted Benoit sui personaggi di Edgar P. Jacobs, di cui abbiamo parlato tempo fa su afNews. Pensiamo di farvi cosa gradita presentandovi le prime cinque pagine... giusto per farvi venire l'acquolina in bocca, se siete fan di questa serie belga! Fate click qui. Thanks to Gerard!

The new adventure of Blake & Mortimer is pre-published, as usual, by Telerama in France. (Thanks to Gerard!)
cod-bm

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 20/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-BM

ULTRAnews 006

Intervista a Silverwww.ultrazine.org Bentornati su Ultrazine, l'unica webzine che vi fa viaggiare nel Fumetto! In UltraParole, direttamente dal nostro UltraArchivio, interviste a Silver, creatore di Lupo Alberto e Cattivik, e a Sergio Bonelli che ci parla della sua avventura editoriale e del  grande Dino Battaglia. www.ultrazine.org/ultraparole/silver.htm  www.ultrazine.org/ultraparole/bonelli.htm 
In UltraSpecial, quinto appuntamento con l'omaggio ad Alan Moore. Stavolta
intervengono il talentuoso disegnatore USA Dan Brereton e Smoky Man ci svela
i segreti del misterioso progetto Twilight. Affollata la sezione disegni: contributi di Eddie "From Hell" Campbell con una cover del suo Bacchus e un breve fumetto, e gli ultra amici Francesco Bortolotti e Paciolus con la loro visione di Twilight. www.ultrazine.org/special.htm In UltraPensieri - Recensioni: Sinatra di Igort, Congo Bill di Scott Cunningham e Danjiel Zezelj, Cyber Freak di Miguel Angel Martin, Jet Lag di Jill Thompson, Boucq & Co. http://www.ultrazine.org/visioni.htm 

Ultrazine is an Italian webzine dedicated to comic art, with interviews to creators and articles online at www.ultrazine.org

Print itManda/Send via eMailMartedì, 19/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Marvel comics online

Fumetti "new style" da leggere in linea. Anche la Marvel affronta questa sfida e lo fa su www.marvel.com/dotcomics. Qui trovate avventure di Ultimate Spiderman, Ultimate Xmen ecc. costruite apposta per il web. Mentre il fumetto si carica potete giocare per ingannare l'attesa. Da provare.

Comics for the web by Marvel at www.marvel.com/dotcomics. Try them: maybe it's the new frontiere of the comic art...

Print itManda/Send via eMailMartedì, 19/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Festival of Cartoon Art

La Ohio State University Cartoon Research Library ospiterà la settima edizione del triennale Festival of Cartoon Art (www.lib.ohio-state.edu/cgaweb/fca2001.htm dal 28 al 29 settembre 2001, sul tema "Virtuoso Cartoonist". Nella sezione in inglese trovate l'elenco dei partecipanti. Per ulteriori informazioni su questo importante appuntamento scientifico: cartoons@osu.edu - www.lib.ohio-state.edu/cgaweb/

The Ohio State University Cartoon Research Library will host the seventh triennial Festival of Cartoon Art in the Fall of 2001.  The Festival Forum is scheduled for September 28-29, 2001, and its theme is Virtuoso Cartoonists. Confirmed speakers include Sergio Aragones, Lynda Barry, Jim Borgman, Eldon Dedini, Will Eisner, Lynn Johnston, Ben Katchor, Rick Kirkman, David Levine, Pat Oliphant, Roy Peterson, Jerry Scott, and Jeff Smith.  Perspective on historic virtuoso cartoonists will be provide by Lee Lorenz speaking about cartoonists for The New Yorker; Patrick McDonnell discussing George Herriman and Krazy Kat; Trina Robbins covering the work of Nell Brinkley; and Rebecca Zurier speaking about The Masses. There will also be two cartoon exhibitions in conjunction with the 2001 Festival of Cartoon Art: Historic Virtuoso Cartoonists will be featured at the Columbus Cultural Arts Center, 139 West Main Street, from August 26 through September 30, 2001.  Original art and tear sheets by nineteen cartoonists from Thomas Nast to Charles M. Schulz will be shown.  The exhibition catalogue will include works by each cartoonist in the exhibition as well as a biographical sketch discussing the contributions of each to the history of American printed cartoon art. The first exhibition devoted to Bill Watterson's popular comic strip Calvin and Hobbes will be mounted at The Ohio State University Cartoon Research Library from September 10, 2001 to January 15, 2002.  Calvin and Hobbes:  Sunday Pages 1985-1995 will feature thirty-six original Sunday comic strips selected by Bill Watterson and lent by him from his personal collection.  The exhibition catalogue will reprint all of the works in the exhibition, and it will include an essay by Watterson about his work on the comic strip plus his comments on each of the comic strips in the show.  No public appearances will be made by Bill Watterson. For further information about the 2001 Festival of Cartoon Art or to have your name placed on the mailing list to receive a registration form in mid-summer 2001, contact the library via e-mail at <cartoons@osu.edu>.  For those who prefer to use the U.S. Postal Service, the address is:  The Ohio State University Cartoon Research Library, 27 West 17th Avenue Mall, Columbus OH 43210-1393.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 18/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Originali Disney: l'asta fallisce ancora

Dura la vita per i Musei del fumetto! Il bel museo di Boca Raton (Florida, USA, www.cartoon.org) fondato dal grande Mort Walker (l'autore di Beetle Baily) continua a tentare invano di recuperare i milioni di dollari che servono per pagare l'ipoteca bancaria e saldare i prestiti, ma anche le nuove aste in cui si è cercato di vendere i rarissimi originali Disney (Plane Crazy, 1928, di cui abbiamo dato notizia su afNews il 22 maggio e il 14 aprile scorsi) hanno fallito. L'asta si è fermata a 525.000 dollari, contro i 3.2 milioni di dollari minimi previsti.

MuseumOnce again the auction did not get the needed money fot the beautiful International Museum of Cartoon Art by Mort Walker. More details at www.sun-sentinel.com/news/local/palmbeach/sfl-cpcartoon09jun09.story?coll=sfla%2Dnews%2Dpalm

Print itManda/Send via eMailLunedì, 18/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Nuovi servizi su afNews

In cima a questa pagina avrete notato che sono aumentati i pulsantini... Abbiamo attivato una Chat af CHAT online - per parlare di fumetti con altri lettori in diretta (a cui ci si deve registrare la prima volta che vi si accede), che potrete usare per chiacchierare in diretta, ad esempio, sulle notizie appena lette. Abbiamo anche attivato una pagina dedicata ai Giochi online Giochi fumettistici e non da giocare in linea - online games, fumettistici e non, che stiamo selezionando per voi; provateli! Alcuni sono davvero simpatici! Buon divertimento!

New free services for the afNews readers: Chat and Games!

Print itManda/Send via eMailLunedì, 18/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

23 giugno 2001: gli Umoristi sbarcano a Laveno Mombello

Gli umoristi si incontrano il 23 e 24 giugno 2001 a Laveno Mombello (Varese) per il "WEEKEND DEGLI UMORISTI".
Questa rassegna, arrivata alla diciannovesima edizione, è nata da un'idea di Umberto Domina e Gaspare Morgione.
Partecipano numerisissimi umoristi (professionisti ed esordienti) da tutta Italia con vignette a tema fisso (per quest'anno il tema è: "2001 ODISSEA SUL LAGO") e vignette a tema libero.
Nell'ambito della rassegna sono previste due "personali" di Enzo Martocchia di Pescara e Ugo Sajini di Portovenere, una mostra in ricordo dell'umorista recentemente scomparso Nicola Palombella, una speciale mostra di foto che l'illustratore Giuseppe Festino ha scattato a numerosi umoristi e una mostra di disegni di allievi della Scuola del fumetto di Milano.
L'inaugurazione della rassegna avverrà il 23 giugno alle ore 11 di mattina presso il locale delle Ferrovie Nord Milano Esercizio (piazzale stazione) e rimarrà aperta fino al 15 luglio. Nella serata ci sarà a Villa Frua (recentemente ristrutturata) anche uno spettacolo, organizzato dal Comune di Laveno Mombello, dove tra l'altro è previsto uno speciale "humor-happening" a sorpresa proposto dagli stessi vignettisti che prendono parte alla manifestazione, con la collaborazione del cabarettista-chitarrista Vittorio Zuffellato.
Info: proloco_lavenom_wkndhumor@yahoo.it oppure telefonare alla Pro Loco di Laveno Mombello al 0332-666666.
Le vignette saranno pubblicate su uno speciale catalogo e si potranno anche vedere sul sito www.perogatt.com/millenniotuttodaridere.htm

HUMOR-MEETING IN LAVENO MOMBELLO (VARESE) - ITALY

The humorists in the "WEEKEND DEGLI UMORISTI" at 11 a. m. june, 23 2001. At the 9 p. m. in Villa Frua: a special humor-cabaret-show with music and some humoristic drawning.
Info: proloco_lavenom_wkndhumor@yahoo.it

Print itManda/Send via eMailLunedì, 18/6/2001 - Autore: Carlo Peroni (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Acquaviva: i vincitori

La giuria nominata dal Comitato Organizzatore della sesta edizione del Festival "ACQUAVIVA NEI FUMETTI" (composta da: Gianluigi Capriotti, docente di illustrazione; Fabrizio Faina, fumettista e direttore della "Scuola del Fumetto" di Spinetoli; Domenico Meloni, vignettista ed illustratore; Angelo Maria Ricci, disegnatore di Diabolik; Giovanni Sorcinelli, vignettista e direttore del festival "Fano Funny"), dopo attenta visione delle opere pervenute in tempo utile ai concorsi banditi per l'occasione, ha stabilito i vincitori delle tre sezioni:
- FUMETTI: tema "Gigi Riva, rombo di tuono", 1º premio a ENRICO FIZIALETTI di Firenze, con la seguente motivazione: per aver saputo coniugare l'originalità del racconto con una tecnica fresca ed espressiva, centrando la valenza del nostro campione con linguaggio attuale;
- ILLUSTRAZIONE: tema "Omaggio a Giovan Battista Carpi", 1º premio a MICHELE MARSAN di Formia (LT), con la seguente motivazione: l'aerografo usato in maniera professionale sottolinea l'elemento poetico dell'immagine; il viaggio terreno di Giovan Battista Carpi, affabulatore di intere generazioni, si è interrotto e l'astronave Michey Mouse si è fermata, ma le impronte continuano;
- SATIRA: tema "Più spazi, meno ospizi", 1º premio a MARCO TONUS di Pasiano (PN), con la seguente motivazione: in una sintesi armonica tra contenuto e forma, vengono denunciate in modo ironico le contraddizioni del rapporto della nostra società con la vecchiaia.
La premiazione avverrà domenica 29 luglio (inizio ore 21,15 presso la Fortezza medievale di Acquaviva Picena), in occasione del "Gran Gala finale del Festival", che vedrà tra gli ospiti - in omaggio a Fred Buscaglione al quale è dedicata la sezione "Per non dimenticare" - anche il gruppo Wando e i Ruggero Urlando. La giuria ha voluto, comunque, segnalare altre opere meritorie:
per il primo concorso, quello per storie a fumetti, hanno ricevuto consensi le opere di Gastone Mencherini di Cagli (PU), Tiziano Riverso e Fabrizio Canciani di Milano, Francesco Fusco di Milano, Costantino Adamo di Milano e Laura Bagliani di Genova; per l'omaggio a Carpi, apprezzamenti agli elaborati di Laura Fiaschi di Massa, Stefano Celona di Udine, Luca Usai di Guspini (CA), Andrea Cozzarin di Seren del Grappa (BL), Massimo Armellini di Trento e Giancarlo Sartore di Fontaniva (PD); per il concorso di satira, ricevono elogi le opere di Sergio Bonometti di Bussolengo (VR), Assunta Toti Buratti di Trento, Marco Spadari di Castelleone (CR) e Luca Ceccherini di Sovicille (SI).
ALBO D'ORO
concorso fumetti: 1996 Toni Demuro di Sassari; 1997 Antonio Lapone di Torino; 1998 Giuliano Parodi di Piombino (LI); 1999 Maurizio Manfredi di Falconara (AN); 2000 ex-aequo Doriana Pelizzo di Attimis (UD) e Giorgio Concu di San Gavino Monreale (CA).
concorso illustrazione: 1996 Tommaso Gianno di San Benedetto del Tronto (AP); 1997 Stefano Buro di Verona; 1998 ex aequo Duilio Cusani di Vitulano (BN) e Alessio Spataro di Catania; 1999 Pierprincipio Di Già di Rivoli (TO); 2000 Antony Fachin di Monfalcone (GO).
concorso satira: 1999 Andrea Bersani di Bologna; 2000 Alessandro Cominelli di San Felice del Benaco (BS).
Per maggiori informazioni sulla manifestazione ci si può rivolgere al direttore artistico Michele Rossi (tel/fax 0735.633410) o direttamente all'Assessorato alla Cultura del Comune di Acquaviva. E-mail: acquavivaneifumetti@libero.it

The winners of the Acquaviva awards.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 18/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

I Fantastici Quattro di Leo Ortolani

Sul sito di Rat-Man (www.rat-man.it) è iniziata la pubblicazione dei Fantastici Quattro di Leo Ortolani, le mitiche storie pubblicate in prima battuta da Made in USA.

Wow! A really special version of the Fantastic Four by Leo Ortolani in online at www.rat-man.it!

Print itManda/Send via eMailDomenica, 17/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Blob: la pagina dei cloni

Il prode Barlotti prosegue la sua missione: scoprire tutte le vignette disneyane "clonate". Una divertente e istruttiva analisi tutta da godere su http://marcobar.cce.unifi.it/fumetti/Cloni

Do you want to see how many times great Disney artists copy other great artists? Take a look at http://marcobar.cce.unifi.it/fumetti/Cloni and have fun!
cod-blob

Print itManda/Send via eMailDomenica, 17/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Blob

PK xtreme

Il sito PK XTREME (www.pkers.org), dedicato a PKNA e PK2, ha subito un totale restyling e da oggi offre oltre 50 MB di materiale free su PK...

An Italian web site dedicated to PK2: www.pkers.org

Print itManda/Send via eMailDomenica, 17/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Cartaigienica webZine Nr. 19

www.cartaigienicaweb.it Dieci nuovi piani di scellerate scorie creative... Fumetti originali on-line, ossia ottimo undergroundZ: Copertina di M. Baker, Ulisse by Gioma, Dante speaks by Castelvetri, Mondo comics by Zambrano, Twinstar tales by Giustetti, Strange breed by Langille, Strips by Garant, Pemberton by Busetto, Shinku by Damnio, Tobia by Corvi, Colan by Limbus e con Bucnic, Baratti, Bordino, Iemmola, Parentela, Ferrarotti, Guerini e in + racconti originali, musica emergente, critiche cinematografiche e tanta altra cultura UNDERGROUND!

An Italian underground web-magazine: www.cartaigienicaweb.it

Print itManda/Send via eMailDomenica, 17/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

La biblioteca di Pratt va al Centro del Fumetto Svizzero

La favolosa biblioteca di Hugo Pratt è stata offerta (in prestito a lungo termine, cioè una sorta di donazione) al nostro omologo svizzero, il Centre Suisse de la BD (CSBD - www.bdsierre.ch), a Sierre, sede anche dell'omonimo festival del fumetto. Si tratta di un patrimonio di grande valore, oltre 17.000 volumi di pregio, che costituiva la collezione personale del Maestro con tutti i libri che ha utilizzato per la documentazione dei suoi lavori. Lo studio di questi testi sarà utile anche agli studiosi dell'opera di Pratt, ovviamente, e consentono finalmente al CSBD di tirarsi fuori dalla lunga stasi dovuta all'endemica mancanza di fondi. L'operazione è stata svolta dalla società Cong, creata da Pratt e dalla sua collaboratrice Patricia Zanotti.

The big personal books collection of Hugo Pratt will be conserved in Switzerland, in Sierre at the local Comic Art centre, CSBD. www.bdsierre.ch

Print itManda/Send via eMailSabato, 16/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetti & Cartoni

Martedì 19/06/01, alle 21,30, a Lucca, nasce l’Associazione "Fumetti & Cartoni". Sarà presente Luca Enoch. L’incontro avverrà nei locali della Circoscrizione 1, in Centro Storico. Info: neurocomix@libero.it

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 15/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Artbabe di Jessica Abel
E' uscito il volume Artbabe, il libro che raccoglie le storie di Jessica Abel pubblicata dalla Fantagraphics Books, una delle più importanti case editrici della "small press" statunitense. Nel volume, oltre alle quattro storie del ciclo che dà il titolo al libro, potrete trovare un breve racconto tratto da un'antologia canadese, nonchè una lunga auto-intervista dell'autrice, corredata da illustrazioni inedite, fornite dalla stessa Jessica Abel. Chi volesse visionare (o magari anche comprare!) in anteprima questo libro potrà trovarlo al Treviso Comics (16-17 giugno, alla Camera di Commercio), presso lo stand Black Velvet, e a Napoli (15-17 giugno, a Castel S. Elmo), [corriere permettendo!], presso lo spazio gestito dal Centro Fumetto A. Pazienza.

ARTBABE di Jessica Abel, 17x24, B, 128 pp, b&n,  L. 18.000, Black Velvet.
 
Jessica Abel is published in Italy by Black Velvet.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 15/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Concorso: Il Linguaggio degli Angeli

Assoiazione culturale ART.33 - Arte contro doloreCi viene segnalato un concorso gratuito a sfondo umanitario organizzato dalla associazione culturale ART.33 (dalla costituzione italiana: "L'arte e la scienza sono libere come libero ne è l'insegnamento"). Le sezioni che il concorso (denominato "Il Linguaggio degli Angeli") ospita sono: musica, poesia, racconto, cortometraggio, fumetto, composizione grafica, disegno e fotografia. La scadenza è fissata per il 30 giugno 2001. Il Presidente dell'ART.33 Armando Dolcini. Per ulteriori informazioni sul concorso www.art33.it/angeli
 
Italian Contest: www.art33.it/angeli

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 15/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Today's Festivals

Oggi parte Napoli ComiCon - www.comicon.it - fino al 17 giugno. Nel sito trovate il programma, le mostre e l'elenco degli invitati d'onore.
Contemporaneamente in Svizzera parte BD Sierre - www.bdsierre.ch- fino al 17 giugno. Anche qin questo caso trovate tutto quel che serve nel sito ufficiale della manifestazione. Buon divertimento!

Italy, Naples, Napoli ComiCon www.comicon.it
Switzerland, Sierre, BD Sierre www.bdsierre.ch

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 15/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Montego News

Montego presenta le nuove uscite: Altai & Jonson. Torna la scalcinata coppia di investigatori privati creata dai due maestri del fumetto italiano, Giorgio Cavazzano e Tiziano Sclavi. www.montego.it/altejon.htm Tu che m'hai preso il cuor. Luca Vannini nel suo primo progetto da autore completo. www.montego.it/cuor.htm Le strabilianti vicende di Giulio Maraviglia - inventore. E' uscito il secondo numero della coinvolgente e intricata saga di Alessandro Bilotta e Carmine di Giandomenico. www.montego.it/giulio.htm Tutta la ciurma di Montego sarà a Napoli Comicon dal 15 al 17 giugno. Vi aspettiamo allo stand a cui saranno presenti: Luca Vannini (Tu che m'hai preso il cuor) Alessandro Bilotta (Giulio Maraviglia) Carmine di Giandomenico (Giulio Maraviglia) Mauro Uzzeo (Velo di Maya). www.montego.it
 
News from the Italian publsher Montego at www.montego.it

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 15/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

uBC fumetti va "oltre"!

(apre una nuova finestra)E' uscito un nuovo numero di uBC! lo trovate in: http://www.ubcfumetti.com/ubc/83.htm
EDITORIALE: COSA VUOLE FARE DOMANI uBC FUMETTI? Debuttano due "home page" nuove di zecca... come cambierà uBC nei prossimi mesi? www.ubcfumetti.com/dopo/0106.htm NUOVA HOME PAGE *VALERIAN*  su uBC il personaggio fantascientifico  più famoso della "Bande Dessinée" descrizione della serie, schede, articoli, faq, sfondi per il desktop... www.ubcfumetti.com/val/welcome.htm schede autori Christin & Mézières... www.ubcfumetti.com/data/christin.htm  www.ubcfumetti.com/data/mezieres.htm "il caso Star Wars" i punti di contatto tra Valerian e Guerre Stellari... http://www.ubcfumetti.com/val/starwars.htm Nuova HP *SAINT SEIYA* su uBC la celebre serie manga dei Cavalieri dello Zodiaco descrizione della serie, schede, articoli, faq, sfondi per il desktop... www.ubcfumetti.com/cdz/welcome.htm scheda autore Kurumada... www.ubcfumetti.com/data/kurumada.htm.
E tanto altro ancora nel sito che (con "più di 400.000 accessi ogni mese, più di 5000 pagine di contenuti originali dedicati ai fumetti, una guida critica sempre puntuale con più di 600 recensioni dettagliate, un'enciclopedia con schede dettagliate su più di 60 autori, centinaia di personaggi e migliaia di schede storia, un database cronologico su più di 3000 albi, più di 200 mega di anteprime, interviste, forum, reportage, articoli, 22 siti dedicati a personaggi specifici e 12 siti ospiti su altri argomenti fumettistici, traduzioni delle pagine in 16 lingue, più di 30 collaboratori") promette apertamente ai suoi lettori nell'editoriale dell'ultimo numero di diventare "il portale definitivo del fumetto in rete"!

Valerian finds a new web site in Italian on www.ubcfumetti.com/val/welcome.htm.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 14/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Leo Pulp ha già i suoi fan

L'ultimo nato di casa Bonelli ha già stimolato la web-fantasia dei suoi appassionati lettori. Su http://members.xoom.it/leopulp/ c'è un sito non ufficiale a lui dedicato, solo il primo, probabilmente...

The last Bonelli character has an unofficial web site at http://members.xoom.it/leopulp/

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 14/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

For USA Comics fans

Appassionati di comics statunitensi? Nel sito  www.comicbookresources.com potete trovare, in formato testo, il nuovo catalogo Previews: http://www.comicbookresources.com/resources/previews/text/2001_may.txt Un bel servizio, eh? Buona lettura!

The new Previews catalogue is online in at http://www.comicbookresources.com/resources/previews/text/2001_may.txt

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 14/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Comics on the Beach

Comics on the Beach... ovvero: due giorni di sole, mare, fumetti e games. Dal 30 Giugno al 1 Luglio 2001 la località di Fregene (RM) ospiterà la sua prima mostra mercato del Fumetto e dei Games con esposizione di tavole originali e la presenza di autori come Roberto DAL PRA’ (Eura Editoriale), Mario ROSSI e Dino CATERINI (Bonelli Ed.), Giuseppe MANUNTA e Monica LIO' (Selen), Marco MARINI (Blue), Andrea DOMESTICI (Movie Comics). La sezione Games, invece, riservata agli appassionati di giochi di ruolo, cards e giochi da tavolo, sarà curata dal gruppo AVALON di Roma.
Ma la vera novità, rispetto alle altre mostre mercato, è che gli espositori potranno usufruire di ampi stand GRATUITAMENTE.
Comics on the Beach è organizzata da Kima in collaborazione con Associazione Culturale Perfect Trip Production. Per informazioni: comicsbeach@perfect-trip.it  www.perfect-trip.it/comicsbeach

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 14/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Peter Pen

Riceviamo: Avviso ai naviganti: è stato aggiornato il sito www.peterpen.it  Nuova grafica, nuovi articoli! Recensioni: Magenta, Indolore, Diabolik: gli anni della ferocia, I doni della notte, Psiconauta Schede autori: Bonvi, Toppi, Castelli nella sezione News: clamoroso: la Soluzione alla Crisi del Fumetto nella sezione Chi Siamo: l'oscuro passato di alcuni sceneggiatori (reportage da Lucca 1984- ovvero the way we were) Buona navigazione.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 14/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il Museo del Fumetto è in ristrutturazione

afmuseo.gif (18291 byte)Le sale del Museo del Fumetto dell'Anonima Fumetti sono in ristrutturazione. L'impianto è sempre in linea su www.fumetti.org/museo, dove man mano che il restyling e il reinserimento dei materiali avrà luogo, tutto sarà visibile in tempo reale. Studenti, insegnanti e ricercatori che necessitino di consulenza nel frattempo, possono contattare il museo a questo indirizzo: anonima@fumetti.org.

The virtual Museum for Comic Art by Anonima Fumetti is in restyling at www.fumetti.org/museo. Meanwhile, experts, scholars, students can contact the museum for consulence at anonima@fumetti.org.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 13/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Una Biblioteca per i fumetti
Dal 12 giugno 2001 è aperta al pubblico la Biblioteca del Fumetto realizzata dall'Osservatorio Regionale Giovanile sul Fumetto e l'Illustrazione del Piemonte, con oltre 10.000 tra albi e libri. Apertura dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00. Torino, corso Unione Sovietica 490. La consultazione è gratuita. Info: 011.3473493.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 13/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Associazione Illustratori: finalmente online!

L'Associazione Illustratori approda alla rete su www.associazioneillustratori.it. Vi troverete le schede degli autori e il forum degli illustratori, e altro ancora, man mano che il sito verrà ampliato.

The Italian Association of the Illustrators is now online at  www.associazioneillustratori.it.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 13/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Autori per bambini cercansi
Riceviamo: La nostra società è impegnata nella realizzazione del progetto Magimax che ha come obiettivo la promozione della creatività italiana destinata ai bambini. Stiamo, pertanto, cercando giovani autori (disegnatori, fumettisti, animatori e sceneggiatori) che vogliono far conoscere le loro idee. Per i dettagli sul progetto, visitate il sito www.magimax.com. Per ulteriori informazioni contattate Simona (+39.347.2283958).
NdR: Con l'occasione vi ricordiamo che, per ogni offerta di lavoro, è consigliabile contattare anche il sindacato di categoria SILF - www.fumetti.org/silf - 338.3885210 - per la tutela dei vostri diritti, la verifica dei contratti ecc.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 13/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Treviso Comics: si parte.

Riceviamo: Il 15 giugno 2001 si inaugura a Treviso la 25 ^ edizione di Treviso Comics rassegna internazionale del fumetto con mostre espositive di altissimo livello. Nelle giornate del 16 e 17 giungo, sabato e domenica prossimi, alla Camera di Commercio di Treviso si svolgerà la mostra mercato di Treviso Comics per gli appassionati del fumetto d'antiquariato e delle novità editoriali. Per informazioni il numero della segreteria del Circolo amici del Fumetto di Treviso è lo 0422/260157. www.trevisocomics.it

The Italian festival Treviso Comics starts tomorrow: www.trevisocomics.it

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 13/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Walt Disney - The Man and His Magic

Dal 13 maggio al 3 settembre, presso la Biblioteca del Museo della Fondazione Ronald Reagan in California, USA: Walt Disney - The Man and His Magic, una mostra dedicata a Disney, con originali e altre rarità. Info: www.reaganfoundation.org

From: www.reaganfoundation.org: Sunday, May 13, 2001 - Monday, September 3, 2001 - Walt Disney - The Man and His Magic: The story of this American original and how he influenced children and parents, leaders and ordinary citizens, and people of all ages from around the world. Using extraordinary items from the Walt Disney Family Foundation, Retlaw Enterprises, and the Disney Corporation, this exhibit provides an intimate glimpse of how a young Midwesterner with a dream and an unsurpassed creative spirit came to be so well known and loved by millions of people.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 12/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

TopoNews: Brain, Nartin, Maradona

Riceviamo: Brian The BrainMilano,12.6.01 (Infotopo) Speciale Brian The brain. L'angelico portale Clarence.com dedica uno speciale al nostro caro amico mutante.Serietà e buon gusto. Approfondimenti e recensioni. Una monografia ancora mai fatta de uno dei personaggi del fumetto che più seriamente ci conduce alla riflessione. www.clarence.com/contents/cultura-spettacolo/fumetti/topolin/  Due Campioni si incontrano. Miguel Angel Martin detto il Maradona del Fumetto e Diego Armando Maradona detto il Martin del futbol si  incontrano questo giovedi (14.6.01) a Castel Sant'Elmo a Napoli.Miguel Angel Martin presenta la sua nuova e crudissima opera "The Space Between (Linea di confine) dove ci racconta la storia della specialissima famiglia Chambers.Con la magistrale prefazione di Antonio Caronia. www.topolin.it/topolinedizioni_folder/sb_page.html Lucas, il noto autore argentino presenta "EL DIE'" ovvero le avventure di Diego Maradona nella sua cruciale missione di creare la Storia.La prefazione  iconoclasta di Tommaso Labranca. www.topolin.it/topolinedizioni_folder/diego_page.html Topolin.It Alcuni aggiornamenti sul network, links e banner page. www.topolin.it . E non dimenticate di visitare La Tana ( dove ci sono sorprese come la Photo gallery), Il Topo, e tutto il resto ( ci siamo quasi alle 400 pagine)Aspettiamo anche le vostre opinioni.

Brian the Brain, Martin, Diego Maradona and more at www.topolin.it

Print itManda/Send via eMailMartedì, 12/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Seth Tobocman in Europa

La lotta per gli spazi da New York a Via Ranzani. Mostra-dibattito con Seth Tobocman. Narrare con le immagini i conflitti urbani, raccontare con i fumetti le trasformazioni di New York. Questo il lavoro di Seth Tobocman, fumettista e illustratore underground americano che narra, a partire dalla propria esperienza, le vicende dei movimenti alternativi newyorkesi e statunitensi. Dal 1980 in cui ha fondato con Peter Kuper la rivista World War Three Illustrated ha pubblicato diversi fumetti e illustrazioni, che spesso sono diventati parte dell'iconografia "ufficiale" del movimento anorco-punk e degli squatters in varie parti del mondo. Ha anche esposto in varie gallerie e musei oltre a essere pubblicato su riviste come Heavy Metal, The Nation, The New York Times, The Village Voice. I suoi fumetti e le sue illustrazioni sono state raccolte in due volumi: War in the neighborhood (Autonomedia, 1999) e You don't have to fuck people over to survive. (Soft Skull Press, 1999). Seth sarà a giugno in Europa per narrare e mostrare in prima persona le sue immagini e raccontare così le trasformazioni urbane a New York e i movimenti di resistenza di cui lui fa parte. Nel tour, che passerà per alcuni dei più importanti centri sociali europei, sarà accompagnato dal big beat di DJ Baroxmix, aka Michele D'Alessio, primo batterista del gruppo punk Negazione e ora DJ a Berlino. Mercoledì 20 giugno Seth e Baroxmix saranno a Bologna allo Spazio Pubblico Autogestito di Via Ranzani, facendo così cortocircuitare i conflitti urbani americani con quelli locali.

The USA Underground creator Seth Tobocman is in Europe.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 12/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

ASIFA Italia news

Riceviamo da ASIFA Italia: PINOCCHIO, di Enzo D'Alò con Lorenzo Mattotti,  pilota di lungometraggio prodotto con  Rai Fiction, ha ricevuto il Premio per il miglior  pilota del Festival International du Film d'Animation d'Annecy 2001, la manifestazione internazionale più prestigiosa nel settore dell'animazione, conclusasi il 9 giugno. Questi i Grand Prix: Grand Prix del Cortometraggio "Annecy 2001":  Father and Daughter Michaël Dudok de Wit, Olanda, Gran Bretagna Grand Prix del  Lungometraggio "Annecy 2001": Mutant Aliens di Bill Plympton (USA) Grand Prix ''Annecy 2001'' ad una produzione in animazione per la televisione: Panique au village "Le gâteau" / Panic in the Village "The Cake" Stéphane Aubier, Vincent Patar, Belgio Premio del film di scuola o di diploma: Géraldine  di Arthur de Pins, Francia. Per tutte le informazioni sul Festival e gli altri premi: www.annecy.org -
www.asifaitalia.org

The Palmares of Annecy International Animation Festival are here: www.annecy.org

Print itManda/Send via eMailLunedì, 11/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Una pagina per Indiana Pipps e il Sigillo Vallindo

vallindotreno2.jpgclickE' in fase di completamento la pagina che ho dedicato all'avventura di Indiana Pipps (l'eroe Disney creato dallo sceneggiatore Bruno Sarda) "Il Sigillo Vallindo" (testi di Gianfranco Goria, disegni di Massimo De Vita), recentemente ristampata da Mondadori nel volume della collana I Miti: Indiana Pipps alla Ricerca dei Tesori Perduti, recensito il 7 giugno scorso e acquistabile online facendo click qui. Soggetto, sceneggiature (due versioni) documentazione iconografica e fotografica, disegni del bravissimo La Foto di Oscar Botto e gli articoli sui giornaliMassimo De Vita, note techiche, riferimenti all'orientalista di fama mondiale Oscar Botto e al suo alter ego Oscar Boom, chicche e "blob", li trovate alla pagina www.fumetti.org/goria scegliendo l'opzione "il Sigillo Vallindo".

The original scripts by Gianfranco Goria, drawings by De Vita, notes, photos, bloopers and much more, in the web page dedicated to the story Indiana Goofy and the Hindu Seal at www.fumetti.org/goria option "il Sigillo Vallindo".

Print itManda/Send via eMailDomenica, 10/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Jacques Martin online

cliquez pour visiter le site dédiéE' uno degli ultimi grandi vecchi del fumetto belga, uno dei pionieri dello studio di Hergé. Jacques Martin, il creatore di Alix, Lefranc e diversi altri eroi del fumetto francofono che coprono un arco storico dagli egizi al 2000, ha ora il suo sito ufficiale sotto l'egida dell'editore belga (anzi, italiano...) Casterman: www.casterman.com/jacquesmartin/. Vi trovate tutti gli albi, copertine, tavole intere, gli autori e le curiosità. Approfittatene per vedere l'anteprima della prossima avventura di Guy Lefranc in uscita questo mese.

The new web site dedicate to Jacques Martin is at www.casterman.com/jacquesmartin/.

Print itManda/Send via eMailSabato, 9/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Bonvi e Molino da Mollica...

Vincenzo Mollica colpisce ancora e lo ringraziamo per questo! Nel suo bel sito RAI, www.istantanee.rai.it, ora trovano spazio anche le interviste al rimpianto Bonvi e la grande Molino. Se puntate qui www.istantanee.rai.it/index2_1.htm trovate anche tutte le altre video interviste dal mondo del fumetto. Godibilissima quella a Bonvi, in cui l'autore si divertiva a recitare con foga la parte delle Sturmtruppen! Certo il divertimento non evita il fondo di malinconia che ci prende, portandoci a ricordi di quando il Bonvi ci divertiva di persona...

Other great video interviews by the RAI jourlanist Vincenzo Mollica in his web site www.istantanee.rai.it: Bonvi and Walter Molino, and Hugo Pratt, Benito Jacovitti, Andrea Pazienza, Bob Kane...

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 8/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Fumetti di frontiera: note in chiusura

2 - nomi gruppo.jpgSi è conclusa splendidamente la terza edizione di Fumetti di Frontiera - La Salle, Valle d'Aosta 1-2-3 giugno 2001.  Un folto numero di visitatori ha potuto incontrare un gruppo di autori fuori dal comune (Moebius, Liberatore, Frezzato, De Vita, Artibani, Brindisi, Del Vecchio, Mastantuono, Riboldi e altri fumettisti camuffati da visitatori) disponibile e di ottimo umore, anche grazie all'accoglienza del Paese dei Fumetti. Testimoni del clima particolarmente lieto che vi si respirava sono le foto(http://www.fumetti.org/afnews/2001/06/page_01.htm) del torneo di calcetto, animato dall'esuberante sindaco Lello Arena. Partecipanti: Jean Giraud, Tanino Liberatore, Bruno Brindisi, Massimiliano Frezzato, Francesco Artibani, Il Team della Pavesio Productions, Lello Arena, Corrado Mastantuono, lo staff di Fumetti di Frontiera e tanti altri ... Nelle altre foto si può carpire qualche attimo dell'inaugurazione della mostra "Il Paradiso" di Moebius a Punta Hellbronner sul Monte Bianco, alcuni scorci del paese e delle altre 6 inaugurazioni a La Salle. Maggiori informazioni e altre foto sul sito http://space.tin.it/arte/kcentomo

The photos from Fumetti di Frontiera are here! http://www.fumetti.org/afnews/2001/06/page_01.htm And take a look at the official web site at http://space.tin.it/arte/kcentomo
cod-festival

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 8/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Ecco il film "Paz!"
Finalmente un film dedicato alle opere di Pazienza. Le riprese sono già iniziate e arrivano notizie di una positiva atmosfera sul set. Il titolo del film “PAZ!” – durata 90’ regia di Renato De Maria sceneggiatura di Renato De Maria, Francesco Piccolo e Ivan Cotroneo nomi attori principale e relativi ruoli:
PRINCIPALI PENTOTHAL: CLAUDIO SANTAMARIA ENRICO FIABESCHI: MAX MAZZOTTA ZANARDI: FLAVIO PISTILLI
SECONDARI PETRILLI: CRISTIANO CALLEGARO COLAS: MATTEO TARANTO
LUCILLA: FABRIZIA SACCHI ANNA: BARBARA BONANNI INFANTE: VITTORIO ATTENE MIRELLA: VITTORIA PUCCINI GIANNA: ROSALINDA CELENTANO
Prodotto dalla Tangram Film S.r.l. Riprese a Bologna dal 14/05/2001 al 21/06/2001 Uscita nelle sale Ottobre 2001
There will be a film on works of Andrea Pazienza, the very important artist dead in 1988, who has created masterpieces of comics like Pompeo, Zanardi and Pentothal. "Paz!" will be ready next october.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 8/6/2001 - Autore: Centro Fumetto Andrea Pazienza (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Giorgio Pezzin, Topolino e la macchina del tempo!

Dal sito ufficiale di Giorgio Pezzin, www.fumettiestorie.com: Le storie con la Macchina del Tempo sono state un grande successo per tutti gli amanti dei fumetti Disney .
Al tempo stesso è stata una grande occasione, per me autore, di lavorare sul personaggio Topolino che, a detta di molti, aveva perso un po' di smalto per fossilizzarsi su uno schema un po' antipatico di "superpoliziotto" un po' troppo vincente.

Per me però non è  così e approfitto dell'occasione  non solo per dirvi come la vedo io ma per portare prove sostanziali a favore della mia tesi. Godetevi dunque la vera storia della Macchina del Tempo e la prima incredibile avventura alla scoperta degli ENIGMI DEL TEMPO che ci porta nell'avventuroso mondo dei VICHINGHI. Nella sezione TOPOLINO, poi, alcune considerazioni sul personaggio che spero siano interessanti per tutti coloro che hanno ancora qualche dubbio su di lui.

Giorgio Pezzin is an Italian Disney creator. His official website is www.fumettiestorie.com... Take a look at it!

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 8/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Recensione: Indiana Pipps alla Ricerca dei Tesori Perduti

Indiana Pipps Mondadori.jpgMondadori - www.mondadori.com/libri - è uscito con un volume della collana I Miti dedicato all'eroico Indiana Pipps, creato da Bruno Sarda per la Walt Disney Italia: Indiana Pipps alla Ricerca dei Tesori Perduti. Per sole 7.900 lire vi troverete in mano otto appassionanti storie scritte da Bruno Sarda, Gianfranco Goria e Giorgio Figus, e disegnate da Massimo De Vita, Giuseppe Dalla Santa, Roberto Vian e Giorgio Di Vita. Acquistabile anche online facendo click qui. Beh, certo, questo è un volume che recensisco particolarmente volentieri, visto che c'è su una mia storia (Indiana Pipps e il Sigillo Vallindo), ma per farmi perdonare la vanità, ho preparato per voi una pagina con alcune chicche legate a quella storia: originali, documentazione... e altro, da curiosare su www.fumetti.org/goria/vallindo.

Special book with Indiana Goofy's stories by Mondadori www.mondadori.com/libri. And you can see a few originals and scripts of one of those stories at  www.fumetti.org/goria/vallindo.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 7/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorso: Le "Masche" nel terzo millennio

Riceviamo: PREMIAZIONE CONCORSO "LE MASCHE NEL TERZO MILLENNIO" ILLUSTRATORI DA TUTTA ITALIA HANNO ILLUSTRATO UN RACCONTO SUL TEMA ANCORA CONTEMPORANEO DI STORIE DI STREGHE NELLE VOCI, NEGLI SCRITTI E NEI LUOGHI DELLE LANGHE ROERO E MONFERRATO. DOMENICA 1° LUGLIO 2OO1 PRESSO IL SAGRATO DELLA CONFRATERNITA DI SANTA VITTORIA D'ALBA DALLE ORE 10 DEL MATTINO FINO ALLE ORE 19 CIRCA SARANNO ESPOSTE LE OPERE SELEZIONATE AL CONCORSO INDETTO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE ART STUDIO DI TORINO, DALLO STUDIO GRAFICO EDIDEA E DALL'ASSOCIAZIONE  PER IL ROERO, LE LANGHE E IL MONFERRATO L'ARVANGIA  IN COLLABORAZIONE CON LA CASA EDITRICE "LO SCARABEO"CON IL CONTRIBUTO DELLA CITTA' DI SANTA VITTORIA D'ALBA ED IL PATROCINIO DELLA PROVINCIA DI CUNEO E DELLA REGIONE PIEMONTE. ALLE ORE 17 CI SARA'LA PREMIAZIONE DELLE TRE OPERE VINCITRICI  ALLA PRESENZA  DELLE AUTORITA' E DEL PRESIDENTE DI GIURIA : GIUSEPPE CALZOLARI DIRETTORE DELLA "SCUOLA DEL FUMETTO DI MILANO" E DAI MEMBRI DELLA COMMISSIONE GIUDICANTE: PIETRO ALLIGO EDITORE  CASA EDITRICE "LO SCARABEO" PROF. DONATO BOSCA PRESISDENTE ASSOCIAZIONE "L'ARVANGIA " SCRITTORE ANGELO AGAZZANI GRAFICO RICERCATORE DI TRADIZIONI POPOLARI MAURO BASSO VICEPRESIDENTE " ART STUDIO" PITTORE DESIGNER ROSSANO STEFANIN DELLO STUDIO GRAFICO "EDIDEA" ILLUSTRATORE GIUSEPPE VIGLIOLA FUMETTISTA "BONELLI" SABRINA FISSORE ASSESSORE ALLA CULTURALE DEL COMUNE DI SANTA VITTORIA D'ALBA. LA VISITA ALLA MOSTRA E' GRATUITA E APERTA A TUTTI. M.TERESA AUDINO

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 7/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorso: Cartoonet Festrival 2001

FANOFUNNY IndexFANOFUNNY invita i cartoonists, illustratori e grafici di tutte le nazioni a partecipare al CARTOONET FESTIVAL 2001 2° Concorso Internazionale di Grafica Umoristica via Internet. Tema:  2001: UMORISMO NELLO SPAZIO Un viaggio nella fantascienza, nello spazio, nell'universo e nel futuro in chiave umoristica. NUOVA SCADENZA: 15 Giugno 2001. Entrate: max. 3 cartoons. Le opere devono essere inviate via Internet. Per il regolamento completo e per inviare le opere utilizzando l'apposito modulo cliccare www.fanofunny.com/cartoonet/entry-form.html.

International Cartoon Contest Cartoonet Festival 2001. Click here to know more about it and to participate: www.fanofunny.com/cartoonet/entry-form.html.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 7/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Lo Sciacallo Elettronico

Riceviamo: Signore e Signori, buona sera. A seguito della legge sull’editoria (7 Marzo 2001) che allarga anche ad Internet le regole previste per la carta stampata (47/1948) obbligando i siti con uscita periodica alla registrazione della propria testata e alla presenza di un direttore iscritto nell’elenco dei giornalisti professionisti, e limitando in questo modo ancora di più la libertà di stampa, lo Sciacallo Elettronico cambia formula. Dopo 30 numeri e qualche migliaia di tavole pubblicate per promuovere il fumetto come media comunicativo, artistico e culturale, abbiamo colto l’occasione per realizzare alcuni cambiamenti che da tempo in realtà bollivano nelle nostre fervide pentole, e di cui altri sono in preparazione e presto vedranno la luce. E’ rinnovato l’intero sito suddividendolo in una parte dedicata ai fumetti ed una riservata ad articoli, interviste, recensioni e notizie. Il sito sarà d’ora in poi in continuo aggiornamento, anche più volte nello stesso giorno, cercando così di fornirvi un servizio accurato e preciso. E’ una decisone che ci richiederà ancor più impegno e lavoro di quanto fino ad ora comunque già realizzato, e ringrazio tutti coloro che fino ad oggi hanno collaborato con noi gratuitamente e tutti coloro che vorrano farlo in futuro. Nel momento in cui scrivo collegandosi all’indirizzo www.assioma.com/sciacallo potete travare storie di Alberto Lavoradori, Cristiana Astori, Alberto Lingua, Claudio Parentela, Andrea Capone, Oliver D’Auria, Michele Lacalamita, Alberto Busetto, Sergio Algozzino, Vibre & Jaforte, David Selvaggio.
Inoltre articoli su Gregory Hunter, Dampyr, Mare Nero, Lady Oscar, Capitan Harlock, Zagor, Odrillo, Frank Miller, Lexy e Dark Horse, Magic Press, Mitsuro Adachi, Mano e Coconino, Napoli comicon, IHU, Joe Quesada, Sanctuary, Zio Paperone, MTV, Gorillas, Denti Blu, M.M. Lupoi e la Marvel,  Simone Panepuccia e la Perfect Trip Productions, Tim Truman, Kile Baker, Trina Robbins
… Invito tutti voi a seguirci sulle nostre pagine e se non vi bastasse… Niente paura, è solo un nuovo inizio!

Lo Sciacallo Elettronico is an Italian webzine publishing original stories by Italia creators. Take a look at www.assioma.com/sciacallo

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 7/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

AcquiCon: variazione
Nella mostra Per Aspera ad Astra verranno esposte tavole di Mauro Padovani, che terrà la relativa conferenza.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 7/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Caloi intervistato su Dinamo2000

Calos Loiseau, in arte Caloi, è uno dei più importanti disegnatori di fumetti dell'Argentina. Emanuele Rebuffini lo ha incontrato a Torino in occasione di una personale a lui dedicata e l'intervista è in linea su www.dinamo2000.it.

Caloi interview by Emanuele Rebuffini at http://www.dinamo2000.it/articoli.asp?id_art=374

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 6/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Medicina Nucleare tenta l'edicola

Riceviamo: Medicina Nucleare, la casa editrice che propone autori esordienti vi informa, che da questo mese sarà possibile trovare i nostri albi, non solo nelle librerie specializzate, ma anche in alcune edicole d'Italia (Siena, Livorno, Arezzo, Pescara, Chieti, Teramo, Latina...), questo è soltanto un periodo di prova iniziale, dai prossimi mesi ci stiamo organizzando per avere copertura totale per tutta la penisola.
Quindi se volete "Medicina Nucleare numero quattro -l'Homm'Em'Merd"- di Giuseppe Nieddu", una simpatica parodia del superomismo, correte in edicola o ordinatelo nelle vostre librerie di fiducia.
Se volete avere maggiori informazioni visitate il nostro sito www.medicinanucleare.net

An Italian magazine for new creators: www.medicinanucleare.net

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 6/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Napoli ComiCon: conferenza stampa
Mercoledì 6 giugno alle ore 12.00, a Villa Pignatelli si terrà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto dedicato a Spagna e America Latina che si terrà a Castel Sant'Elmo a Napoli, dal 15 al 17 giugno prossimi. Interverranno alla conferenza Claudio Curcio, direttore di Napoli COMICON, Nicola Spinosa,  Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Napoli e Provincia e Luca Boschi, direttore culturale del Salone e già direttore di Lucca Comics.
Info, mostre e programma: www.comicon.it

Napoli ComiCon is an Italian comics festival in Naples. Info: www.comicon.it

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 6/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Premi ANAFI

Come ogni anno sono stati assegnati i Premi ANAFI. Click qui per leggere i dettagli. www.fumetti.org/anafi

The ANAFI awards, here: www.fumetti.org/afnews/Prem2001.htm

Print itManda/Send via eMailMartedì, 5/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

The Horrible Truth about Comics

L'orribile verità sui fumettiULTRAzine (www.ultrazine.org) presenta, in esclusiva per l'Italia, la traduzione di The Horrible Truth about Comics, il "mini-saggio" a fumetti di James Kochalka, autore indipendente americano le cui storie vengono pubblicate tra gli altri da Alternative Comics. Si tratta di un fumetto minimalista che affronta il tema del fumetto come arte e che si pone in evidente contrapposizione con il celebre Undestanding Comics di un altro guru del metafumetto, Scott McCloud. Un'altra visione del medium, sinora inedita in Italia. ULTRAzine propone con L'orribile verità sui fumetti non solo il lavoro di un grande artista contemporaneo (che oltre ad essere pittore e illustratore, è anche musicista), ma rilancia la possibilità di pubblicare on line opere a fumetti tramite una visualizzazione il più possibile rapida e funzionale, con un meccanismo di caricamento progressivo delle immagini che rende agevole la lettura delle 32 tavole dell'opera. L'ORRIBILE VERITA' SUI FUMETTI è © James Kochalka Titolo Originale: The Horrible Truth about Comics  (Alternative Comics, 1999)  La traduzione italiana è © Smoky Man & Alessio Ligas www.ultrazine.org/ultrafumetti/kochalka/kochalka_book/kochalka_comics.htm
 
The Horrible Truth about Comics by James Kochalka is published in the Italian webzine UltraZine at www.ultrazine.org/ultrafumetti/kochalka/kochalka_book/kochalka_comics.htm

Print itManda/Send via eMailMartedì, 5/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Western e CDrom

Nella raffinata collana Signé, l'editore Le Lombard www.lombard.be propone un bel western scritto da Van Hamme e disegnato da Rosinski, che visegnaliamo anche perché è accompagnato da un CDrom che raccoglie tutte le tappe della creazione dell'albo. Potete ordinarlo facendo click sull'immagine. Info su http://www.imaginet.fr/universbd//infos/2001-5.html

A cow-boy story along with a CDrom about the creation of the story. By Van Hamme and Rosinski for Le Lombard. Info at http://www.imaginet.fr/universbd//infos/2001-5.html

Print itManda/Send via eMailMartedì, 5/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Pre pubblicazioni online su Lombard

Volete leggervi con tutto comodo dei bei fumetti online, prima di decidere se acquistare o meno il prezioso albo cartonato? Prassi comune nei paesi di lingua francese (ah, invidia!). Ad esempio andate su http://www.lombard.be/Prepub.cfm?Lang=Fr e potrete leggere in prepubblicazione digitale l'ultima avventura di Ric Hochet, tanto per dirne una... www.lombard.be

Pre-publishing online at Le Lombard! Take a look at http://www.lombard.be/Prepub.cfm?Lang=Fr to read a new adventure of Ric Hochet.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 5/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Arriva OTRO!

E' da poco stato avviato ¡Otro.it!, un sito internet che si vuol porre come un
riferimento nell'ambito del fumetto alternativo e indipendente, nonché un trampolino di lancio per le autoproduzioni. Nasce sulle orme della rivista SID di Nessim Vaturi, sempre da una sua idea e sotto il patrocinio della Borsa del Fumetto. Il link è www.otro.it

A new website for the Italian indipendent comics: www.otro.it

Print itManda/Send via eMailMartedì, 5/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Antonio Serra ad Asti
Sabato 9 giugno 2001 alle ore 16:00 sarà ospite ad Asti Antonio Serra, il creatore di Nathan Never e Legs Weaver. Tema della giornata sarà Gregory Hunter, la sua più recente fatica per la Bonelli; sarà presente anche la disegnatrice dei primi tre numeri, Elena Pianta. L'incontro avrà luogo nella fumetteria Cartoonia, via Nino Costa 9/11 - Asti. Per informazioni, tel. 0141/30835.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 4/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Topolino vuol sapere da te...
finale di una storia sul cinema disegnata da Cavazzano... qual'è il tuo film preferito, per farne una versione disneyana! L'annuncio appare su Topolino 2376 a pagina 106, con l'invito a mandare la tua preferenza. Allora coraggio, scrivi a topolino@disney.it il film che vorresti vedere interpretato dalla banda Disney!

Print itManda/Send via eMailLunedì, 4/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Giallo Italiano
Topolino Noir di Tito Faraci, EinaudiGiallo Italiano: autori personaggi trame dal 1930 ad oggi, incontri con autori, tra cui, Sabato 9 giugno 2001, Tito Faraci "Da Diabolik a Nick Raider: fumetti noir. Inizio ore 17.30 - Ingresso gratuito - BIBLIOTECA CIVICA "Ettore Pozzoli" Seregno - Via Cristoforo Colombo 16/24.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 4/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il Figlio di Spartaco

zoom - 94 Kozoom - 73 KoAlessandro Editore esce con un nuovo episodio della saga storica di Alix, il pesonaggio creato da Jacques Martin, uno dei pochi Maestri viventi del fumetto classico francofono (fece parte anche dello staff di Hergé per Tintin). Fate click qui per avere la scheda in formato pdf. Ai lati potete ammirare la copertina francese e la versione in latino, e se vi fate click sopra, potrete anche apprezzare degli esempi di pagine interne nel sito dell'ditore Casterman. In effetti Alix è un classico particolarmente stimato, tanto da godere anche di versioni in latino e greco, non so se mi spiego! Info: http://www.alessandroeditore.it

Alix by Martin is published in Italy by Alessandro Editore http://www.alessandroeditore.it.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 4/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Donne di Carta

clickclickE' uscito il 4° catalogo Segni & Disegni di Claudia Salmin, dedicato alle "donne di carta". Una simpatica presentazione di Sergio Bonelli ci introduce al fascinoso campionario di bellezze fumettistiche, da Marylin alla Topa qui accanto, tutte in originali d'autore, in vendita. Info: segnidisegni@iol.it - http://users.iol.it/segnidisegni

Originals catalogue, Segni & Disegni 4, all about women in comics. Info: segnidisegni@iol.it - http://users.iol.it/segnidisegni

Print itManda/Send via eMailLunedì, 4/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetti di Frontiera 2001: foto

10 - M¦bius-Liber-De Vita.jpgwww.fumetti.org/afnews/2001/06/page_01.htm
1-2-3 giugno 2001
Terza edizione di Fumetti di Frontiera - La Salle, Valle d'Aosta 1-2-3 giugno 2001. Gianfranco Grieco, Lello Arena, Massimiliano Frezzato, Vittorio Pavesio, Katja Centomo, Canepa, Artibani, Checchia, Gandini, Eubage, Mastantuono, brindisi, De Vita, Giromini, Erika Centomo, Del Vecchio, Moebius Giraud, Nausicaa, Tognetti, Barbucci, Liberatore.
Photo: Fumetti di Frontiera

Print itManda/Send via eMailDomenica, 3/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

AcquiCon IV

Il 9 e il 10 giugno ad Acqui Terme, ci sara' AcquiCon IV, dedicata ai fumetti, ai giochi, al collezionismo e all'hobbistica - www.iperlibri.com/acquicon
Mostre:
10 ANNI DI NATHAN NEVER
La fantascienza bonelliana compie dieci anni. Nathan Never, uno dei più grandi successi editoriali degli Anni Novanta, sarà festeggiato con una mostra e con una conferenza alla quale partecipera' da Antonio Serra, suo cocreatore, che ha recentemente inaugurato una nuove serie, Gregory Hunter, il ranger dello spazio,  edita dalla Sergio Bonelli Editore.
SKY DOLL LA SINTO BAMBOLA CHE SCONVOLGE IL FUMETTO ITALIANO
Alessandro Barbucci e Barbara Canepa sono  gli autori della serie Sky Doll, pubblicata in Italia da Vittorio Pavesio ed in Francia dalla casa editrice Soleil. A pochi mesi dalla prima uscita, sta riscuotendo un notevole successo grazie anche all'esperienza dei suoi creatori, gia' noti per la loro collaborazione con la Walt Disney Company Italia.
PER ASPERA AD ASTRA: BREVE STORIA DEL FUMETTO EROTICO ITALIANO
Dalla semiclandestinità alle pagine patinate di Blue, alle pubblicazioni in libreria: rassegna di fumetti e conferenze sull'evoluzione del fumetto erotico  in Italia.
FUMETTI IN VETRINA
Rassegna di fumetti itinerante per le vie della città, nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro. Sono esposti disegni di alcuni dei piu' noti autori italiani e non, fra i quali Leo Ortolani (Rat-Man), Walt Simonson (Thor, Orion), Mauro Padovani
(Noword XXX), Teresa Marzia (Jonathan Steele), Carlo Ambrosini (Napoleone),
Luca Boschi (Disney), Pasquale Del Vecchio (Napoleone), Alessandro Barbucci
(Witch, Sky Doll), Stefano Casini (Nathan Never, Il demone nell'anima), Mara
Aghem (2700),  Paolo Bacilieri (Napoleone).
Gli Incontri:
PRESENTAZIONE SISTEMA DI GIOCO ATLANTIS - ADAM E LE CENSURE TELEVISIVE - MISTER NO: LA GRANDE AVVENTURA NON FINISCE MAI - DOVE VANNO IL GIALLO E IL FUMETTO ITALIANI? - LA CERCA - SKY DOLL: LA SINTO BAMBOLA CHE SCONVOLGE IL FUMETTO ITALIANO - ANTONIO TERENGHI: CINQUANT'ANNI AL SERVIZIO DELL'UMORISMO - VENT'ANNI DI MYSTERI - LE SITUAZIONI DI LUI & LEI - PREMIAZIONE DI FUMETTI ED AUTORI - MEMENTO MONAE - SLAYERS - IL PAZZO MONDO DI GO NAGAI - RACCONTARE A FUMETTI: DA CONTRATTO CON DIO DI WILL EISNER A RACCONTARE A FUMETTI DI CAJELLI - CITY HUNTER - 10 ANNI DI NATHAN NEVER - PER ASPERA AD ASTRA: BREVE STORIA DEL FUMETTO EROTICO ITALIANO.
Tutti i dettagli, gli ospiti ecc. nel sito della manifestazione: www.iperlibri.com/acquicon

Print itManda/Send via eMailSabato, 2/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Hank Ketcham è morto

Dennis The MenaceHank Ketcham, il creatore del famosissimo Dennis the Menace (www.hankketcham.com/), è morto all'età di 81 anni. Negli ultimi anni si era particolarmente dedicato a realizzare omaggi pittorici ai grandi Autori del fumetto USA, alcuni dei quali potete ammirare nel suo sito (citato sopra) e in quello della rivista Cartoonists Profiles: www.comicspage.com/cp/9712/9712-ketcham1.html

Hank Ketcham, whose lovable scamp "Dennis the Menace" tormented cranky Mr. Wilson and amused readers of comics for five decades, has passed away at age 81.

Print itManda/Send via eMailSabato, 2/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

Le Tre Strade

Le edizioni Bande Dessinée continuano a pubblicare pregevoli autori d'oltralpe. Con Le Tre Strade (sceneggiatura di Lews Trondheim di cui consigliamo il simpaticissimo sito su www.kkn.com/lewis/, disegni di Sergio Garcia e colori di Lola Moral) ci viene proposta una curiosa e stimolante sperimentazione, realizzata all'interno del progetto OuBaPo (Ouvroir de la Bande Dessinée Potentielle, ispirato agli Esercizi di Stile di Queneau - si veda www.fumetti.org/esercizi) nella quale i protagonisti della storia seguono ciascuno il proprio percorso, incrociando di tanto in tanto quello degli altri, e questo intreccio è fisicamente rappresentato nella modalità di uso del fumetto, giocando sulla percezione alterata dello spazio-tempo... Beh... E' più complicato  cercare di spiegarlo a parole che vederlo, naturalmente! In libreria. Ma potete anche richiederlo direttamente all'editore all'indirizzo edizionibd@libero.it. Recensione.

Edizioni Bande Dessinée by Andrea Rivi publishes Lewis Trondheim and Sergio Garcia in Italy. Info: edizionibd@libero.it.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 1/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Rosa di Strada: works in progress

Riceviamo da Omar Martini: "Rosa di strada" riprende il suo periglioso cammino lungo l'Italia e farà tappa a Treviso sabato 2 giugno (rimanendoci fino al 30 dello stesso mese) alla libreria Sottomondo (V. Panciera 38). Se poi passerete di lì verso le 18.00 potrete anche trovare il suo autore Massimo Semerano che vi spiegherà le oscure strade che sta percorrendo questa strana protagonista. Per qualsiasi informazione, telefonate allo 0422/540409. La strada di "Rosa di strada" procede anche nella rete. Infatti su Stanza 101 (la stessa che ha presentato le due pagine bonus del secondo episodio) è ospitato un lungo dossier sulla lunga e particolare lavorazione di questo albo (www.stanza101.com/SEMERANO.htm). Schizzi, bozzetti e tavole finite si mescolano alle parole per svelarvi il segreto della creazione di un'opera singolare che si sta lentamente creando un proprio spazio all'interno del mondo del fumetto italiano. Infine, la Black Velvet sarà presente anche all'interno del Treviso Comics con la mostra dedicata al libro "Frontiera" (dal 15 al 27 giugno, presso Casa dei Carraresi) e con uno stand nei giorni 16-17 giugno (presso la Camera di Commercio). Per qualsiasi informazione relativa a questa fondamentale manifestazione fumettistica che ritorna dopo qualche anno nella città di origine per festeggiare i suoi 25 anni di esistenza, telefonate allo 0422-260157 oppure allo 0335-8057434.

Rosa di Strada, an Italian comic book. You can see a seclection of works in progress at www.stanza101.com/SEMERANO.htm

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 1/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Ultime da uBC

ANTEPRIMA MARTIN MYSTERY: IL CARTONE ANIMATO
in esclusiva su uBC le prime immagini in Flash della serie animata tratta da Martin Mystère www.ubcfumetti.com/preview/0106b.htm
ANTEPRIMA ZAGOR Quarant'anni e oltre! scoprite le storie dei prossimi 6 mesi... www.ubcfumetti.com/preview/0106.htm
... e presto uno speciale di uBC sull'anniversario dello Spirito con la Scure!

The Martin Mystery preview cartoon at www.ubcfumetti.com/preview/0106b.htm

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 1/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie