afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights Gianfranco Goria BABs (c) Gianfranco Goria

Giugno 2000

Topolino Noir di... di chi?

La copertina del libro - zoom initaliano.gif (203 byte) E così, come abbiamo annunciato qualche giorno fa, Topolino si è conquistato un posto in libreria nella collana "Einaudi Tascabili Stile Libero" della gloriosa casa editrice Einaudi www.einaudi.it. Bisognerebbe però evidenziare che non è Topolino che si è conquistato questo spazio (sorry, Mickey, amico mio...). Come si evince dall'appendice di Daniele Brolli, questo libro esce grazie alle caratteristiche degli Autori e non del personaggio. Infatti il titolo è "Topolino Noir - storie scritte da Tito Faraci". Giusto, era ora che si rendesse merito a chi le scrive, 'ste storie, ed è molto interessante valutare un blocco di storie sulla base della sceneggiatura (molto più semplice, almeno da un punto di vista grafico, sarebbe stato selezionare un blocco di storie di un disegnatore, anche se, comunque va tenuto a mente che la "storia finita" diventa un "oggetto" nuovo e unico, inscindibile, come fosse un "figlio" creato dall'unione dello spermatozoo dello sceneggiatore con l'ovocita del disegnatore - o viceversa, a piacere).
Ma la scritta "Disney" in cima alla copertina?... Quello è il posto dove si scrive il nome dell'Autore di cui si pubblicano le opere (esempio: Andrea Pazienza, PAZ - scritti, disegni, fumetti, a cura di Vincenzo Mollica; Magnus, Lo Sconosciuto; Mattotti e Piersanti, Stigmate... ecc. ecc. in altri titoli della collana)! Uh? E' ovvio che ormai più nessuno crede che il buonanima scriva e disegni le storie dall'aldilà (peraltro, quante volte l'ha fatto in vita?). Mah. E allora che ci fa quella scritta, in stile "logo"? Fa il "logo". Il marchio di fabbrica. L'attestato di proprietà. Come dire "vi ricordiamo che, sì, senza gli autori di cui pubblichiamo le storie, queste storie non sarebbero mai esistite e non avrebbero la qualità per cui le abbiamo scelte, ma il "padrone" dei personaggi è la The Walt Disney Company: chiaro?!?" Ma allora non sarebbe stato meglio e più corretto fare come i nostri "cugini d'oltralpe" e intitolare "Topolino Noir - storie scritte da Tito Faraci per i personaggi della Walt Disney Company (e disegnate da Paolo Mottura, Giorgio Cavazzano - ben quattro - Silvia Ziche, Romano Scarpa, Fabio Celoni e Corrado Mastantuono... ah, e una è anche scritta insieme a Francesco Artibani)", posto che proprio lo si dovesse ricordare per l'ennesima volta (almeno fino alla scadenza, in avvicinamento, dei diritti d'autore sui topi)?
Perdonatemi la piccola indignazione, ma già mi vedo qualche bibliotecario che cataloga questo bel volume scrivendo "Disney" nel campo "autore" o magari lo lascia in bianco, mentre sul suo capo troneggia un balloon con un enorme punto interrogativo... Non mi pare il caso che persino la storica Einaudi debba contribuire alla continuazione di questa pratica errata. E non esagero: controllate il catalogo pubblicato in coda al libro: al numero 549 trovate Magnus, al numero 594 anche Mattotti e Piersanti sono considerati degli autori, ma al numero 742... non esiste autore per il libro "Topolino Noir"!... Dove sono finiti tutti quelli che ho citato in neretto qualche riga sopra questa?
zoom inEppure persino la stessa Disney Italia li considera degli Autori, scrivendo a chiare lettere i loro nomi nella prima tavola di ogni storia (come si vede nell'esempio qui a fianco)...
Non starò qui a dire che casi analoghi (cioè casi in cui nel posto riservato al nome dell'autore ci fosse, invece, il marchio della ditta titolare - in tutto o in parte - dei diritti di riproduzione, del copyright, per intenderci) li si troverebbe semplicemente ridicoli, ma mi limiterò a mostrare che il volume "Martin Mystère - l'albero della vita", edito dalla Sergio Bonelli Editore, porta in cima i nomi Paolo Morales e Fabio Grimaldi (che sono gli autori di questa specifica storia), nonostante il creatore della serie (e titotale dei diritti di base) sia Alfredo Castelli, come tutti sanno... Ma per chi non lo sapesse, nel risvolto di copertina c'è semplicemente scritto "Martin Mystère è una serie creata da Alfredo Castelli". Facile, no? Il bibliotecario di cui sopra (senza doversi scervellare) potrà rendere a Cesare ciò che è di Cesare e catalogare correttamente il libro: un conto è l'autore (a cui deve andare il nostro plauso se il libro è bello), un conto è il titolare dei diritti di riproduzione di base (che può ringraziare il cielo che un bravo autore abbia realizzato una bella opera consentendo al titolare dei diritti di guadagnare altri soldi).
Certo ho semplificato molto, ma non è tutto qui.
Chi scrive una storia a fumetti (l'autore dei testi) e chi disegna una storia a fumetti (l'autore dei disegni) sono anch'essi titolari di diritti d'autore... Come la mettiamo? La mettiamo qui: www.fumetti.org/sindacato...
zoom inCiò detto, il libro è bello, le storie sono tutte molto belle, i disegnatori sono bravissimi e se così non fosse stato questo libro non lo avrei recensito. In particolare ho ri-apprezzato molto (la lettura in bianco e nero porta altre sensazioni rispetto alle uscite a colori sul settimanale Topolino) "Manetta e l'indagine natalizia" per il ritmo, i dialoghi, i rimandi, e per gli stupendi disegni di Giorgio Cavazzano, e la divertente e dolcissima "Topolino e il fiume del tempo" con testi di Faraci e Artibani e i disegni del bravissimo Corrado Mastantuono (la tavola di chiusura è un gioiellino di tenerezza e di capacità evocativa dei sentimenti provati dai personaggi: una ennesima dimostrazione della potenza del linguaggio del fumetto, in mano a bravi autori). Perciò vi invito a leggerlo. Ma anche a mandare una mail alla Einaudi www.einaudi.it, affinchè, se ci sarà una prossima volta, chiarisca meglio in copertina chi sia l'autore (o chi siano gli autori) del libro. I "marchi aziendali" forse possono trovare un'altra collocazione, no?...

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 28/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Guida al Fumetto Italiano

italiano.gif (203 byte) La seconda edizione della GUIDA AL FUMETTO ITALIANO verrà presentata ufficialmente alla prossima edizione di Cartoomics (Milano 15-18 marzo 2001). Volume unico, rilegato a dizionario,composto da 1408 pagine, stampate tutte a colori, sarà venduta al pubblico al prezzo di lire 300.000 (trecentomila). Aggiornata al 31 dicembre 2000. E' questa infatti la data di chiusura redazionale; data entro la quale sarà ancora possibile segnalare errori e/o integrazioni alla precedente edizione. Esclusivamente chi possiede la prima edizione della GUIDA può prenotare la nuova edizione entro il 31 luglio 2000 al prezzo speciale di Lire 250.000. Non è necessario versare alcun importo ma solo prenotare o via fax o via e-mail a EPIERRE srl (Guida al fumetto italiano) - via A. Solari 12 - 20144 Milano tel. 02/4380011 - FAX 02/48013085 - epierre@tin.it - www.epierre.it Specificando se ritira il volume a Cartoomics o se desidera riceverlo in contrassegno (spese di spedizioni non comprese nell'offerta).

inglese.gif (995 byte) Wow! A complete catalogue of all the Italian comics since the origins! It's "Guida al Fumetto Italiano" by Epierre. Info: epierre@tin.it - www.epierre.it

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 28/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Montalbano a fumetti: concorso!

Paolo Carpi, il figlio, GB Carpi, il maestro, e il professor Arato che cercava di stare dietro alla valanga di idee del vulcanico GB!... Foto Goria in casa Carpi a Genova, luglio 1998...italiano.gif (203 byte) Il commissario Montalbano creato dallo scrittore Andrea Camilleri se prepara a essere promosso al rango di fumetto. Dopo il successo anche televisivo, la Regione Sicilia e il Comune di Palermo bandiscono il concorso "Nuvole Nuove", intitolato alla memoria di GiovanBattista Carpi (per noi il caro amico e maestro GB...), con lo scopo di promuovere gli autori siciliani, e propone come tema la riscrittura a fumetti del racconto «L'avvertimento», tratto dalla raccolta «Un mese con Montalbano». Una commissione formata da Camilleri,   Josè Munoz, Cinzia Ghigliano, Bruno Carbone, Gianni Miriantini, selezionerà il miglior fumetto, il miglior disegnatore e il  miglior sceneggiatore. I lavori dei tre premiati saranno pubblicati dall'editrice Hazard in novembre. Termine per l'adesione, il 10 luglio, per la consegna dei fumetti il 15 settembre. Dettagli sul bando, nei siti internet della  Regione (www.regione.sicilia.it) e del Comune (www.comune.palermo.it).

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 28/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Rat-Man e Sprayliz

italiano.gif (203 byte) Un paio di siti per rinfrescarci la memoria sui fumetti italiani degli ultimi anni: www.imd.it/rat-man su Rat-Man, il glorioso supereroe (si fa per dire) del bravo Leo Ortolani e www.see.it/ok/sprayliz su Sprayliz, il notevole character di Luca Enoch.

inglese.gif (995 byte) Two Italian characters from the '90: Rat-Man  www.imd.it/rat-man by Leo Ortolani and Sprayliz www.see.it/ok/sprayliz by Luca Enoch.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 28/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Inducks for you

italiano.gif (203 byte) Ricordatevi del sito INDUCKS dove procede la catalogazione totale di tutti i fumetti Disneyani italiani (e mondiali)! Su www.fumetti.org/inducks.

inglese.gif (995 byte) INDUCKS Italy is at www.fumetti.org/inducks...

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 28/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Pokemon...

italiano.gif (203 byte) Oggi, alle 21.00 a Rimini presso il Cartoon Club, conferenza di Antonio Faeti su "Pokemon e i suoi fratelli: quando il cartoon buca il video. Col professor Faeti ci saranno anche Marina D'Amato, Stefano Gorla, Sabrina Zanetti e Marco Pellitteri. Info: 0541.784193.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 28/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Blondie Gets Married!

click per vedere l'intero originale!italiano.gif (203 byte) La Library of Congress ci comunica che è in pieno svolgimento la grande mostra dedicata alla serie Blondie (Blondie e Dagoberto: la striscia originale che potete ammirare facendo click sull'icona qui a fianco, è quella del 17 febbraio 1933, disegnata da Chic Young, e rappresenta proprio il giorno del loro matrimonio! © King Features Syndicate.). La mostra, organizzata dalla Swann Foundation (www.loc.gov/rr/print/swann/swannhome.html) e curata da Harry Katz e Sara Duke, è ospitata dalla Library of Congress (cioè la famosa Biblioteca del Parlamento degli Stati Uniti d'America, tanto per intenderci...) che ha recentemente acquisito molti originali del grande cartoonis statunitense e durerà fino al 16 settembre. Nella Swann Gallery, vicino al Visitors' Center nel Jefferson Building, con ingresso gratuito dalle 10.00 alle 17.00, dal lunedì al sabato. Oh, come ci piacerebbe che anche la Biblioteca del Parlamento Italiano organizzasse iniziative di questo tipo! Nel caso... siamo disponibili.  Info: swann@loc.gov.

inglese.gif (995 byte) The Library of Congress will celebrate the recent acquisition of a large group of important original works by the cartoonist Chic Young, crator of Blondie, one of the world's most famous comic strip, with an exhibition in the Swann Gallery. The exhibition, Blondie Gets Married!: Comics Strip Drawings by Chic Young, curated by Harry Kutz and Sara Duke, opened on June 22 and closes on September 16. The gallery, located adjacent to the Visitors' Center in the Jefferson Building, is open to the public free of charge from 10 a.m. to 5 p.m., Monday through Saturday. Info: swann@loc.gov, www.loc/gov/rr/print/swann/swannhome.html.

Print itManda/Send via eMailSabato, 24/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Maser & Sinkha!

Maser 4! Zoom in...Sinkha a fumetti! Zoom in...italiano.gif (203 byte) Capperi! Ma cosa si vede in questa foto? Ma... sembra proprio... eh, sì! Ma certo, è il quarto Maser di Massimiliano Frezzato! Ma dove l'abbiamo trovato? Di chi è il computer in cui troneggia un nano della torre?... Tra qualche giorno ne saprete di più. E qui invece? Uh... ma è la saga Sinkha di Marco Patrito, l'unico fumetto (e autore) italiano citato nel prossimo saggio sul futuro del fumetto, scritto (e disegnato) da Scott McCloud (www.scottmccloud.com), "Reinventing Comics" (alla cui edizione italiana stiamo già lavorando alacremente e che, vi garantiamo, avrà un effetto dirompente! Tornate a dare un'occhiata ai link segnalati il 19 giugno)... Citazione non casuale in un volume che, con la consueta lucidità, competenza e lungimiranza, esamina analiticamente il futuro prossimo della comunicazione a fumetti. Basta visitare il sito www.sinkha.com, o averne visto il CDrom, per capire che stiamo osservando da vicino le nuove frontiere del fumetto: realizzazione completamente digitale, interamente 3D e con che dettagli (fate click sull'immagine per averne un piccolo assaggio)! Frontiere che stiamo rapidamente oltrepassando, senza alcuna esitazione.

inglese.gif (995 byte) The New Maser by Frezzato... The new Sinkha comics by Patrito... The new Italian science-fiction is growing...

Print itManda/Send via eMailSabato, 24/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Topolino Noir

Topolino Noir di Tito Faraci, Einaudiitaliano.gif (203 byte) La prestigiosa casa editrice torinese Einaudi continua a pubblicare, nella collana "stile libero", una selezione di fumetti di gran classe (sono già usciti Mattotti, Pazienza, Magnus...). Ora è il turno di un personaggio popolare, a differenza dei suoi più "raffinati" predecessori in questa collana, trattato però con uno stile diverso dal "solito": è Topolino, interpretato dallo sceneggiatore Tito Faraci (coi disegni di alcuni dei migliori disegnatori disneyani italiani). "Topolino Noir", a 24.000 lire, in libreria.

inglese.gif (995 byte) A "noir" Mickey Mouse book by the Italian script writer Tito Faraci is published by the renowned Italian publisher Einaudi.

Print itManda/Send via eMailSabato, 24/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il Sindacato dei Fumettisti

italiano.gif (203 byte) Ieri, venerdì 23 giugno 2000, presso il Notaio Pistilli in Roma, è stato depositato formalmente lo statuto del SILF/SLC/CGIL (Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto, del disegno animato e della comunicazione visiva): www.fumetti.org/sindacato.

Print itManda/Send via eMailSabato, 24/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Lunari a Forte dei Marmi

Girighiz - zoom initaliano.gif (203 byte) 2001 Odissea dall'Ospizio ed altre storie. Il mondo e i personaggi di Enzo Lunari. Si è inaugurata sabato 24 giugno alle ore 18 (e durerà fino al 23 luglio), al Museo della Satira e della Caricatura (Piazza Garibaldi - Forte dei Marmi), la mostra delle tavole originali delle storie   di Enzo Lunari, un decano del disegno satirico italiano con la vocazione del grottesco quotidiano.  La serie dei vecchietti, dalle prime uscite su Smemoranda, Linus e Cuore, si è guadagnata rapidamente un successo di pubblico tanto vasto da divenire un cult, soprattutto tra i giovani. Il suo teatrino dei vecchietti, infatti, è una metafora che riguarda noi, qui, ora. I suoi personaggi, tra i quali giganteggia il mitico Cazzulati, ormai immuni da ogni giudizio altrui e senza alcun problema di preservare la propria immagine, si lasciano andare all'estro e alle cattiverie più feroci fino a diventare vendicatori di se stessi. Ed è proprio questo che piace di loro: la loro rabbia anarchica immune alle ingiurie del tempo e la loro inflessibile resistenza.  In mostra anche grandi tavole a colori che mostrano il talento pittorico di un disegnatore conosciuto per lo più  solo per i suoi disegni dal tratto filiforme in bianco e nero. Dall'introduzione in catalogo di Oreste del Buono: (...) Ci sono certe ore e certi luoghi in città in cui d'improvviso si ha l'angoscia di esserci solo noi vecchi. Par quanto si dovrebbe ormai saperlo, ovvero che i vecchi vanno assumendo la maggioranza, ogni volta che capita di far questa scoperta, anzi, di officiare questa riscoperta, si è effettivamente sconvolti. E' difficile mandar giù l'ineluttabilità che la faccia del futuro sia così antica, decrepita, decaduta. Per strada l'impressione di decadenza che si ha guardandoci nello specchio risulta spaventosamente moltiplicata, un'autentica vertigine. L'unica medicina che propone Enzo Lunari è quella di provare a riderne. Naturalmente, si fa presto a dirlo. Vuol dire, infatti, andare controcorrente. Ma Enzo Lunari, che è nato a Milano il 2 gennaio 1937, e, insomma, anche lui ha superato il mezzosecolo, è sempre andato controcorrente. Laureato in scienze politiche e sociali, ovvero in una delle materie più labili che si possano Fra Salmastro - zoom inimmaginare e perpetrare, ha debuttato nella satira disegnata sul primo Linus con il personaggio del cavernicolo Girighiz e sempre su quella rivista ha pubblicato le avventure di altri suoi eroi da Ali Babà a Fra' Salmastro da Venegono. Ma non s'è mai accodato a quelli che allora parevano gli stilemi e i canoni inevitabili della satira politica. C'è stata, in poche parole, da allora in Enzo Lunari una costante diffidenza per i luoghi comuni, anche quelli dell'anticonformismo. Quanto ha ideato e disegnato da allora Enzo Lunari, testimonia la sua pungente capacità di distinguere tra ironia e retorica della protesta, e i suoi tratti di penna fini, minuziosi e taglienti, si ritrovano, potenziati  all'esperienza, affilati dagli anni in più. Enzo Lunari, il mezzosecolo, l'ha superato da poco, insomma, la vecchiaia, l'ha appena incignata per vedere l'effetto che
fa, ma va al cuore del problema. La quarta età non merita lagne, ma sberleffi. Tanto, se non sghignazziamo noi a nostre spese, sempre a nostre spese sghignazzeranno gli altri, quindi perché lasciar fare a loro? Ed ecco I ragazzi della III C  e altre storie penose, ma senza pietà, di Enzo Lunari. Enzo Lunari non abbellisce il ritratto dei suoi vecchietti, non li vezzeggia e non li adula, non li protegge e non li risparmia, li espone in tutta la miseria e la peccaminosità. Eppure ne esalta l'ostinata vitalità che tanto fa imbestialire i grossi papaveri dell'INPS che per risanare i propri conti sognano una concessione di moria generale. La storia penosa, ma anche ribalda che appunto si intitola I ragazzi della III C  è, a suo modo, un inno alla Resistenza. (...) I "vecchietti" di Enzo Lunari costituiscono una lettura ideale per gli opposti estremismi. I  ragazzi vi possono trovare la più totale conferma di tutto il male che pensano dei vecchi, i vecchi vi possono trovare il più vibrante incoraggiamento a far pagare agli altri la propria sopravvivenza. Info: Fondazione Città di Forte dei Marmi tel 0584 82966 - 0584 86277 - fax 0584 83843
inf@museosatira.it www.museosatira.it

Print itManda/Send via eMailSabato, 24/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Lucca rettifica

italiano.gif (203 byte) La presentazione del programma e della "squadra" di Lucca Comics autunnale è stata rinviata alla prossima settimana.

Print itManda/Send via eMailSabato, 24/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Bibliografia

italiano.gif (203 byte) E, continuando il discorso sulla saggistica sul fumetto, ecco per voi un elenco di titoli italiani disponibili per l'acquisto direttamente attraverso la rete:

Fumetti, anime del visibile; Frezza Gino; Meltemi L. 32.000
Giallo. Poliziesco, thriller e detective story. Da Edgar Allan Poe ai nostri giorni. Catalogo della mostra (Milano, 19 marzo-27 giugno 1999); Leonardo Arte L. 50.000
I Simpson. L'allucinazione di una sit-com; Marchisio Pierluca; Michelone Guido; Castelvecchi L. 18.000
Disturbo se fumetto? Dylan Dog e Martin Mystère, Tex Willer e Nathan Never: ipotesi per un uso politicamente corretto; Mantegazza Raffaele; Salvarani Brunetto; Unicopli L. 15.000
Nuvole di carta. Viaggio nel mondo del fumetto; Gorla Stefano; Luini Franco; Paoline Editoriale Libri L. 20.000
Sense of comics. La grafica dei cinque sensi nel fumetto; Pellitteri Marco; Castelvecchi L. 18.000
Storie a strisce. Gli eroi e i segreti del fumetto; Ranzato Viviana; Paoline Editoriale Libri L. 14.000
Disegnare i fumetti. Un CD-ROM che ti svela i segreti dei grandi disegnatori. Con CD-ROM; Jackson Libri L. 39.000
Ecosatira. Tenere divulgazioni sulla stupidità dell''Homo sapiens'; Borroto Galbes Rafael; Calderini L. 20.000
Frigo, valvole e balloons: viaggio in vent'anni di fumetto italiano d'autore; Boschi Luca; Theoria L. 13.000
Historietas. Storia, personaggi e percorsi del fumetto latinoamericano. Catalogo della mostra (Milano, 1997); Mazzotta L. 50.000
Lavorare sul fumetto. Unità didattiche e schede operative; Bianchi Ferruccio; Farello Patrizia; Centro Studi Erickson L. 39.000
Il manuale del cartoonist; Hall Robin; Calderini L. 20.000
Prima pagare poi ricordare. Da 'Cannibale' a 'Frigidaire'. Storia di un manipolo di ragazzi geniali; Scozzari Filippo; Castelvecchi L. 18.000
Al servizio dell'eroe. Il Tex di Magnus; PuntoZero L. 30.000
La croce vuota. La morte a fumetti; Rossi Sandro; Seam L. 30.000
Desideri in forma di nuvole. Cinema e fumetto; Campanotto L. 25.000
Dizionario dei fumetti; Fossati Franco; Vallardi A. L. 11.000
Il fumetto; Moliterni C.; Mellot P.; Denni M.; Electa Gallimard L. 22.000
Leggere a fumetti; Marrone Gianna; Seam L. 26.000
Manuale illustrato del fumetto; Whitaker Steve; Tecniche Nuove L. 54.000
Le nuvole parlanti. Un secolo di fumetti tra arte e mass media; Favari Pietro; Dedalo L. 35.000
Fumetti. Guida ai comics nel sistema dei media; Brancato Sergio; Datanews L. 20.000
La macchina del mito tra film e fumetti; Frezza Gino; La Nuova Italia L. 27.300
Ombre rosse, bianche e verdi. Illustratori italiani da West; De Luca L. 20.000
Fiaba e fumetto, due 'Media' per il bambino; Marrone Gianna; Seam L. 30.000
Dizionario del fumetto; Fossati Franco; Mondadori L. 65.000
Lettura e didattica del racconto visivo. Dal fumetto allo spot pubblicitario; Moro Walter; La Nuova Italia L. 26.800
I fumetti: libri a strisce; Fresnault Deruelle Pierre; Sellerio di Giorgianni L. 24.000
Fumettosofia. Educazione linguistica e fumetti; Palumbo Vargas Rosanna; Guerini e Associati L. 26.000
L' illustratore. Guida al disegno dell'illustrazione e del fumetto; Cassoni Enzo; Nuova Editrice Spada L. 25.000
La scrittura malinconica. Sceneggiatura e serialità nel fumetto italiano; Frezza Gino; La Nuova Italia L. 18.900
I predatori del sogno. I fumetti e il cinema; Moscati Massimo; Dedalo L. 25.000
Come disegnare il suono nei fumetti; Bruschini Saverio; Il Castello L. 8.500
Il fumetto fra cultura e scuola; Detti Ermanno; La Nuova Italia L. 28.200
Quel fantastico mondo. Padri, figli, padrini, padroni e padreterni del fumetto italiano; Brunoro Gianni; Dedalo L. 28.000
Il manuale di lettura dei fumetti; Krafft Ulrich; RAI Radiotelevisione Italiana L. 25.000
Spettri di carta. Saggio sul fumetto; Rey Alain; Liguori L. 22.000
Le donne di carta. Personaggi femminili nella storia del fumetto; Laterza Rossella; Vinella Marisa; Dedalo L. 20.000
Pornograffiti; Barbiani Laura; Abruzzese Alberto; Napoleone L. 20.000
L' immagine innocente. Cinema e fumetto americani delle origini; Frezza Gino; Napoleone L. 20.000
Il linguaggio dei fumetti; Fresnault Deruelle Pierre; Sellerio di Giorgianni L. 24.000
La paraletteratura. Il melodramma, il romanzo popolare, il romanzo poliziesco, il fumetto; Liguori L. 30.000
Linguaggi del fumetto; Barbieri Daniele; Bompiani L. 22.000

Print itManda/Send via eMailSabato, 24/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Statuto depositato
Oggi è stato ufficialmente depositato presso il Notaio Pistilli in Roma, lo Statuto del SILF/SLC/CGIL.
cod-silf

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 23/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Intervista illustrata a Vittorio Pavesio
P6220038.JPGwww.afnews.info/deposito/foto/VittorioPavesio/
Vittorio Pavesio, Luigi F. Bona, Sergio Pignatone, Domenico Vassallo, Giorgio Rebuffi, Will Eisner, Luciano Bottaro, Pierpaolo Rovero, Red Ronnie, Gianfranco Goria, German Impache, Giampiero Leo, Paolo Allara, Mario Checchia, Mauro Dolza, Giuliana Gilli, Marco Patrito, Gianfranco Goria.
Photo: Gianfranco Goria

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 22/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

International Contest!

Pictorlogo1.gif (4234 byte)italiano.gif (203 byte) L'Accademia Pictor ha indetto il suo primo Concorso Internazionale di Illustrazione e Fumetto, coi patrocini di Comune di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Anonima Fumetti: consegna lavori 1 settembre, premiazione 6 ottobre, mostra dal 6 ottobre al 6 novembre. Per leggere il bando di concorso e compilare il tagliando di iscrizione andate qui: www.pictor.it/concorsi.html. Il tema è "La città del 2000" e il concorso è a numero chiuso (400 partecipanti), il primo premio è di lire 500.000. L'Accademia Pictor di Torino organizza regolari corsi di fumetto; qui potete vedere qual'è il programma di studi per i corsi di Fumetto e Illustrazione, chi sono gli insegnanti e qual'è il loro curriculum professionale.

inglese.gif (995 byte) Illustration and Comics international Contest by Accademia Pictor. Info:  www.pictor.it/concorsi.html, accademia@pictor.it.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 21/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Lettering?!...

clickitaliano.gif (203 byte) Il lettering è una delle attività fondamentali del fumetto. Volete cominciare a saperne un poco di più? Andate su www.comicbookfonts.com (dove si vendono "font" per fumetti, tra cui addirittura quelle "personalizzate" con la grafia di autori come Jim Lee e altri) e scegliete l'opzione Balloon Tales... Se l'argomento vi interessa, scriveteci e... chissà che un letterista professionista non dia il via a una apposita rubrica...

inglese.gif (995 byte) A web site about Lettering? Yeah, why not? Take a look at www.comicbookfonts.com and choose the option Balloon Tales to know more about this fundamental work.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 21/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Paper Dinastia!

zoom initaliano.gif (203 byte) Un libro a fumetti, in libreria, sulla vita di Zio Paperone. E' quello che la Disney Libri ha fatto uscire col titolo Paper Dinastia e nel quale troviamo i dodici capitoli della affascinante saga di Don Rosa sul papero più ricco del mondo e i capitoli aggiuntivi, corredati di note che chiariscono da quali storie di Barks il bravo Rosa ha tratto gli spunti per la sua "opera di ricostruzione storica" e quali veri personaggi storici appaiono nella saga. Il tutto in 384 pagine per 16.900 lire. Ah, ci fosse anche un'edizione con la copertina cartonata!... Da leggere e accompagnare (per i collezionisti) al volume Tuttodisney 9 "Progetto D.U.C.K."... Nel piccolo dossier che abbiamo preparato per voi: un po' di disegni, schizzi, storyboard, foto... click qui.
E se cercate siti su Don Rosa, eccone alcuni:
il sito italiano su Don Rosa: donrosa.webjump.com
il sito "ufficiale" su Don Rosa: http://personal.sdf.bellsouth.net/sdf/d/a/danshane/scroopage/scroohome.htm (qui trovate anche gli schizzi preliminari, gli storyboard, le matite e le chine della Saga)
un grosso sito in inglese su Don Rosa:
www.duckburg.dk/
il sito del libro su Don Rosa:
www.uk.research.att.com/~fms/disney/rosa/libro/
Don Rosa parla di sè...
http://stp.ling.uu.se/~starback/dcml/creators/rosa-on-himself.html

inglese.gif (995 byte) Once again, a good Italian book by Disney Libri with all the chapters (and the "extra") of Don Rosa's Life and Times of $crooge McDuck.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 21/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Un messaggio per Carl

Carl Barksitaliano.gif (203 byte) Circola la voce che il grade Carl Barks, coi suoi 99 anni, stia poco bene... Se volete mandargli un messaggio affettuoso, potete inviarlo a gwtank@email.msn.com e gli verrà recapitato: gli farà sicuramente piacere!

inglese.gif (995 byte) It seems Carl Barks is not so well in these days. If you like, you can send him an eMail at gwtank@email.msn.com and mr. Tank will bring him all messages. Carl will appreciate.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 21/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Brevi...

Jules Feifferitaliano.gif (203 byte) Jules Feiffer, il grande fumettista statunitense, va in pensione. Dopo 44 anni di strisce, all'età di 71 anni ha deciso che "lavorare per cinquantadue settimane all'anno è troppo". Effettivamente... ma non starà con le mani in mano: ha già altri progetti a cui dedicarsi!

inglese.gif (995 byte) Jules Feiffer, the great USA cartoonist, retires at 71, after 44 years of uninterrupted work, to work at a lot of other projects.

italiano.gif (203 byte) Lo Sciacallo Elettronico segnala il nuovo sito dedicato a BUG, il gatto muto creato da Marco Feo: www.assioma.com/bug.

italiano.gif (203 byte) Oggi alle 12,30, a Lucca, è stato presentato il programma di Lucca Comics & Games 2000.

italiano.gif (203 byte) Una Storia della Fotografia a fumetti? Certo. Si trova qui: http://digilander.iol.it/pinoantonelli e l'ha fatta Pino Antonelli.

italiano.gif (203 byte) Marvel in Italia si propone di essere la "guida alla giungla delle pubblicazioni" della nota editrice statunitense. Si trova qui: http://utenti.worldonline.it/jopili/marvelinitalia

italiano.gif (203 byte) Non potete farne a meno? FanoFunny vi fornirà la vostra dose giornaliera di umorismo e satira mandadovi, via e-mail, una vignetta al giorno! Chiedetela a info@fanofunny.com, indicando nel campo "subject/oggetto": sottoscrizione.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 21/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Zot! online su CBR da luglio

Reinventing Comics, the new essay by McCloud - zoom inScott McCloud - clickitaliano.gif (203 byte) A partire dal prossimo luglio e per tre mesi, la serie a fumetti "Zot!" di Scott McCloud (www.scottmccloud.com, autore anche di saggi sul fumetto come Capire il Fumetto e il nuovo Reinventing Comics) verrà pubblicata su Internet nel mega sito Comic Book Resources (http://www.comicbookresources.com/). Zot! era un fumetto che McCloud pubblicava nella metà degli anni ottanta e raccontava le avventure di un eroe spaziale del futuro, Zachary T. Paleozogt. Scott lo definisce "un incrocio tra Peter Pan, Buck Rogers e Marshall McLuhan". A oltre dieci anni dall'ultimo episodio Zot! ritorna: "Avevo tonnellate di idee per il nuovo Zot!, accumulate fin da quando la serie originale chiuse col numero 36. L'unica ragione per cui ho aspettato era che avevo anche una montagna di idee per altri progetti (inclusi i saggi Understanding Comics - Capire il Fumetto - e il suo seguito Reinventing Comics). Io penso che i fumetti possono andare in diverse direzioni e Zot! è solo una di queste. Chiunque stia leggendo Reinventing Comics saprà che sono completamente ossessionato dal "fumetto in rete". Penso che sia una eccitante nuova forma di comunicazione e narrazione e intendo spendere molte delle mie energie su queste "storie per il Web" nei prossimi anni (se non addirittura per il resto della mia carriera!). E poi Zot! è sempre stato sul futuro. Ora che il futuro è attorno a noi, mi sembrava una bella accoppiata."
I can't stop thinking by Scott McCloud - clickZot! verrà pubblicato su CBR ogni venerdì a partire dal 7 luglio per dodici settimane.
Con l'occasione vi segnaliamo anche la pagina online di Scott McCloud "I can't stop thinking" (su www.thecomicreader.com) che è la continuazione in linea del suo saggio reinventing Comics: McCloud prende molto sul serio l'integrazione libro/internet!

inglese.gif (995 byte) Comic Book Resources (http://www.comicbookresources.com/), the leading comic book news and resource Web site, is proud to announce the addition of Scott McCloud's ('Understanding Comics,' 'Reinventing Comics', www.scottmccloud.com ) 'Zot!' Comic to CBR for an exclusive three month engagement.
What is 'Zot!?' 'Zot!' was a comic McCloud published from the mid-eighties to early nineties that follows the exploits of a young space hero from the future, Zachary T. Paleozogt. McCloud descrbies 'Zot!' on his Web site as "a cross between Peter Pan, Buck Rogers and Marshall McLuhan." After almost 10 years without a new issue, 'Zot!' still has a loyal following which will embrace its return with open arms. "I've had tons of ideas for new Zot! stories ever since the original series stopped at issue #36," said McCloud. "The only reason I waited at all was that I had a lot of other ideas for non-'Zot!' projects as well (including one for a book called
'Understanding Comics,' followed by its sequel 'Reinventing Comics!'). I think comics can go in many different directions
and 'Zot!' was just one of those directions. "Anyone who's read 'Reinventing Comics' now knows that I'm totally obsessed with online comics," remarked McCloud on why he's choosing to bring 'Zot!' back as an on-line comic. "I think they're an exciting new form of communication and storytelling, and I plan to spend a lot of my energy on such Web-only stories for the next few years (if not the rest of my career!). Besides, 'Zot!' was always about the future. Now that the future is heating up all around us, it seemed like a singularly appropriate pairing." Executive Producer of Comic Book Resources Jonah Weiland is especially excited to have Scott McCloud bring 'Zot!' back to life at CBR.  "I was a big fan of 'Zot!' in the eighties, so this is a natural for me. When Scott presented the idea of bringing 'Zot!'s' adventures to the Web, I jumped at the chance! I've wanted to add some sort of online comic to CBR for a long time, but none really grabbed me. 'Zot!' is different. It's an original and unique comic that can be enjoyed by all ages and created by a well-respected creator. This version of 'Zot!' will be unique in that it allows Scott the chance to flex his muscles creatively, using the canvas of the Web to tell his story. This is going to be a very exciting series!" So, why choose CBR as the place to publish 'Zot!?' McCloud answered, 'I can tell when a site is in it for the long haul, dedicated to building something of lasting value to its readers, and CBR certainly qualifies as such a site." 'Zot!' will be published every Friday beginning July 7th for 12
weeks and is sponsored by Mile High Comics (http://www.milehighcomics.com/).

About Comic Book Resources: Comic Book Resources, located in Los Angeles, CA, has been on the Internet since 1995. One of the largest comic book information sites on the Internet, Comic Book Resources is a comic book community with news, reviews, message boards, live chats, and much more. Comic Book Resources is a division of Boiling Point Internet, a Los Angeles based Web Hosting company. Contact:   Jonah Weiland  Comic Book Resources  818.985.6688  jonah@comicbookresources.com.

And don't forget "I can't stop thinking" at www.thecomicreader.com!

Print itManda/Send via eMailLunedì, 19/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

U Giancu ha il suo dominio!

Don Rosa for U Giancu! clickitaliano.gif (203 byte) U Giancu, il noto collezionista e titolare del famoso Ristorante del Fumetti, ha ora un proprio dominio in rete all'url www.ugiancu.it. Ad accogliervi sarà un disegno originale di Don Rosa... Fumetti internazionali e ricette italiane! E non dimenticate il bollettino di U Giancu che è qui: www.fumetti.org/ugiancu...

inglese.gif (995 byte) Dear friends, do you remember the Restaurant of Comics "U Giancu" in Italy? Well, while its bulletin is here www.fumetti.org/ugiancu, now there is also the U Giancu dominion at www.ugiancu.it! International Comic Art & Italian Recipes!

Print itManda/Send via eMailLunedì, 19/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

il forum su Lucca Comics... qui.

Intanto su questo argomento riceviamo da Rinaldo Traini e pubblichiamo:
Caro Direttore, sono costretto ad intervenire nell’ampio dibattito su Lucca Comics per rettificare alcune dichiarazioni di Renato Genovese riportate dalla stampa il 14 luglio scorso. Genovese afferma che la prossima edizione della manifestazione lucchese dedicata ai comics, che dovrebbe svolgersi dal 28/10 all’1/11 è la diretta prosecuzione del Salone nato nel 1966. E altrove ribadisce che l’attuale manifestazione lucchese è conosciuta in tutto il mondo per la sua lunga attività durata 35 anni. Mi spiace smentire Genovese ma il “Salone Internazionale dei Comics, del Film d’Animazione e dell’Illustrazione” è nato nel 1965 a Bordighera, è stato poi ospitato fino al 1992 a Lucca e dal 1994 si tiene regolarmente a Roma dove appunto fervono i preparativi per la sua XXIV edizione che si svolgerà alla Fiera di Roma dal 16 al 19 novembre di quest’anno. Ricordo, infatti, a Genovese che il Salone è patrimonio d’Immagine (Centro di Studio Iconografici) ente culturale patrocinato dall’Università di Roma. Il Salone, quando Immagine abbandonò l’Ente Max Massimino Garnier, seguì l’istituzione proprietaria insieme ai premi (Yellow Kid per i Fumetti, Caran D’Ache per l’Illustrazione, Fantoche per il cinema d’Animazione), al suo patrimonio storico, al prestigio internazionale e all’archivio documentale. Tra l’altro il nome del Salone è tuttora protetto da un marchio registrato la cui proprietà risulta essere d’Immagine. La restituzione di tutti i conferimenti (il Salone, i premi, l’archivio, il patrimonio storico) avvenne attraverso un atto di rinuncia firmato nel dicembre 1994 dal Sindaco e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Lucca. Credo che Genovese conosca esattamente questi fatti e di conseguenza trovo impropria questa rivendicazione di continuità con una manifestazione trasmigrata altrove, tuttora viva e vegeta e di proprietà di altri. Lucca Comics nacque dopo l’uscita volontaria d’Immagine dall’Ente Max Massimino Garnier che sancì la fine di quella lunga collaborazione con il Comune di Lucca che aveva dato risultati straordinari. Allora qualcuno pensò che pur di vedere partire Immagine da Lucca tanto valeva perdere proprietà impalpabili e poco concrete quali il nome del Salone, il suo prestigio e il patrimonio accumulato in quasi 30 anni d’attività. Credo che, a suo tempo, il Comune abbia commesso un grande errore. Con un colpo solo, infatti, perse la manifestazione e tutta la squadra che aveva assicurato lo svolgimento delle 18 edizioni del Salone svoltesi a Lucca. Questa scelta fu motivata dalla presunzione che una manifestazione dedicata ai comics potesse essere organizzata sotto altro nome in loco, senza l’impaccio di specialisti o studiosi di chiara notorietà; ma gli accadimenti di questi giorni stanno a dimostrare quanto quel disegno fosse poco consistente. Per il futuro auguro, di cuore, a Lucca Comics lunga e gloriosa vita, ma per piacere lasciamo la storia, la tradizione e la gloria del Salone ai suoi legittimi proprietari. Con riconoscenza Rinaldo Traini.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 19/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Palumbo (&c.) tra musica e disegni

italiano.gif (203 byte) Sabato 24 giugno sarà ricordato come il Palumbo's Day! A Pistoia, sin dalle prime ore del pomeriggio, Giuseppe Palumbo è presente nel comics shop Joker, a Pistoia, in Via del Can Bianco 60 (per informazioni chiedere di Neva, tel. 0573 31874). Qui incontrerà il pubblico, disegnerà, firmerà le sue ultime produzioni e presenterà una mostra di tavole originali tratte dalle sue collaborazioni con la casa editrice Phoenix e con la etichetta giapponese Kodansha. La sera, dalle 21,30 in poi, Palumbo è al Centro di Quartiere delle Casermette, sempre a Pistoia (a due passi dallo Stadio di calcio, nei pressi di Via Donatori di sangue) per uno spettacolo-performance dove disegnerà dal vivo in uno spettacolo musicale del gruppo d¹avanguardia The Third Leg. Con Palumbo sono presenti anche Stefano Casini (Nathan Never), Marco Bianchini (Mister No), Gipi (Blue), Luca Boschi (Topolino), Francesco Ciampi (Selen), Simone Bianchi (Marvel) e altri autori, tra cui le giovani leve della Scuola Internazionale dei Comics di Firenze, per cui l¹incontro rappresenta anche la festa di chiusura dell¹anno scolastico. In seguito, i giovani disegnatori realizzeranno una mostra collettiva, sempre ospitata nei locali del Joker. L¹ingresso è libero per tutti.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 16/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Lucca, oh Lucca!...

italiano.gif (203 byte) Tanto sta a cuore la sorte di Lucca Comics a chi si occupa di fumetto, che il sito dell'associazione Ideando ha sentito la necessità di aprire un forum dedicato alla discussione, vivace e accesa, in corso in questo periodo sulla situazione della manifestazione lucchese (di cui i giornali locali hanno parlato a lungo e che è diventato quasi un argomento fisso della mailing list del Centro Fumetto Andrea Pazienza). Il forum è accessibile all'indirizzo www.komix.org/forumlucca.htm: potete intervenire anche voi scrivendo all'indirizzo ideando@komix.org.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 16/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Una Storia del Fumetto in Francia

TN_P6140030.JPG (1800 byte)italiano.gif (203 byte) Nella sede del Centro Nazionale del Fumetto è ancora in visione, in collaborazione con il Centre Culturel Français de Turin,   la mostra, realizzata dal CNBDI di Angoulême, Une Histoire de la Bande Dessinée en France. Potete dare un'occhiata dalla nostra pagina delle mostre www.fumetti.org/mostre. Per il periodo estivo siete invitati a concordare la visita con la nostra segreteria, telefonando il martedì o il giovedì dalle 17.00 alle 19.00 al numero 011.5170147, o inviando una mail a anonima@fumetti.org all'attenzione di Giorgio Novara.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 15/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Cold War Cartoons

Go to the Swann Foundation - clickitaliano.gif (203 byte) Una conferenza sulle vignette della "guerra fredda", oggi alla Library of Congress, è stata tenuta da Stephen Kercher per la Caroline and Erwin Swann Foundation for Caricature and Cartoon. Info: www.loc.gov/rr/print/swann/swannhome.html, swann@loc.gov. Con l'occasione segnaliamo che nel sito della fondazione si trovano anche diverse mostre, visitabili via web.

inglese.gif (995 byte) The Caroline and Erwin Swann Foundation for Caricature and Cartoon will hold its first public lecture, by 1999-2000 fellow Stephen Kercher. Mr. Kercher will present an illustrated lecture, "Positive uses of Anger: The Art and Politics of the American Postwar Satiric Cartooning", on Thursday, June 15, at 2:30 p.m., in the West Dining Room on the sixth floor of the james Madison Building of the Library of Congress. Info: www.loc.gov/rr/print/swann/swannhome.html, swann@loc.gov.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 15/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Don Rosa online news

italiano.gif (203 byte) Su http://donrosa.webjump.com un nuovo articolo per ''Uncle Carl'' (l'angolo di Drol dedicato all'Uomo dei Paperi): ''Paperino Secondo Barks'', di Andrea Brunetta. Un trattato sulla fondamentale importanza incisa dall'opera di Carl Barks nella formazione della personalità di Donald Duck (che questo mese compie 66 anni!!!). Tra le "pillole" dell'editoriale: News e Preview sul proseguimento della collaborazione con il pregevole sito della Ideando, KOMIX (www.komix.it), la webzine italiana su tutto il fumetto mondiale; Informazioni sul recente volume disneyano "PaperDinastia"; Tutte le istruzioni per iscriversi alla nuovissima (e ricca) DrolMailingList! Il Prossimo Mese: Grande festa per Drol. In occasione del suo primo anniversario, l'unica webzine italiana dedicata a Don Rosa, ripropone i migliori articoli dell'anno, riveduti e corretti, offrendo anche un annuario in formato word di tutti i servizi che sono passati per queste pagine. In più, una grande sorpresa: il nuovo Speciale ''Don Rosa On-Live: Primo Contatto'', pagine di diario del giornalista Marco Della Croce riguardo il suo incontro (nel 1995) con l'artista del Kentucky: le sue impressioni, insomma, sul Don Rosa uomo e non autore!

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 15/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Disney Pins

Disney Pins!italiano.gif (203 byte) Siete appassionati collezionisti di spilline (pin)? In questo sito www.geocities.com/andelet trovate tutte le Disney Pins che desiderate, in metallo, con tanto di copyright Disney, ordinabili dalla Spagna by Salvador...

inglese.gif (995 byte) Disney pins? In metal? Yeah, for you from Spain at www.geocities.com/andelet.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 15/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Serigrafie d'autore
-

italiano.gif (203 byte) Se cercate delle belle serigrafie a tema, eccole su http://perso.wanadoo.fr/planetemms/T/index.html (e fate click su "produits"): André Juillard, Wiil Eisner, Jean-Claude Mézières illustrano la vita a Parigi nel passato, nel presente, nel futuro... Belle. Le copie qui a fianco sono nel formato adatto al vostro schermo... ma certo gli originali sono ben altro. E ce ne sono altre ancora. Da vedere.

 inglese.gif (995 byte) Serigraphies from Paris by Will Eisner, André Juillard, Jean-Claude Mézières at http://perso.wanadoo.fr/planetemms/T/index.html. They show you the life in Paris in the past, today and in the future...

zoom in Juillard
zoom in Eisner
Zoom in Mezieres

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 15/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Acquaviva: i vincitori

Silvia Ziche per Acquaviva nei fumetti - zoom initaliano.gif (203 byte) SCELTI I VINCITORI DEI CONCORSI 2000. La giuria nominata dal Comitato Organizzatore della quinta edizione del Festival Acquaviva nei Fumetti (composta da: Roberto Battestini, fumettista e sceneggiatore; Gianluigi Capriotti, docente di illustrazione; Fabrizio Faina, fumettista e direttore della Scuola del Fumetto di Spinetoli; Domenico Meloni, vignettista; Angelo Maria Ricci, fumettista ed illustratore; Giovanni Sorcinelli, vignettista e direttore del Festival Fano Funny), dopo attenta visione delle opere pervenute in tempo utile ai concorsi banditi per l¹occasione, ha stabilito i vincitori delle tre sezioni:
- FUMETTI: tema Fausto Coppi, un uomo solo al comando 1º premio ex aequo a DORIANA PELIZZO di Attimis (UD) e  GIORGIO CONCU di San Gavino Monreale (CA) con la seguente motivazione: apprezzando in entrambi la buona abilità tecnica e la capacità compositiva e narrativa che si avvicina a livelli professionali, nel lavoro della Pelizzo prevale il senso poetico dell¹evento sportivo, mentre in quello di Concu la drammaticità della storia dell¹uomo e del campione;
- ILLUSTRAZIONE: tema Omaggio a Magnus 1º premio a ANTONY FACHIN di Monfalcone (GO) con la seguente motivazione: l¹illustrazione, nella semplicità del messaggio, mantiene una peculiarità per la tecnica, la scelta cromatica e la composizione;
- SATIRA: tema Nostradamus ha predetto 1º premio a ALESSANDRO COMINELLI di San Felice del Benaco (BS) con la seguente motivazione: con una tecnica inusuale per le vignette di satira, l¹autore ha realizzato un disegno espressivo e pulito con contenuti in tema.
La premiazione avverrà domenica 30 luglio (inizio ore 21,15 presso la Fortezza di Acquaviva Picena), in occasione del Gran Gala finale del Festival, presentato da Fabrizio Zampa e che vedrà tra gli ospiti la rock-band Lubna e l¹attrice comica Marisa Miritello.
La giuria ha voluto, comunque, segnalare altre opere meritorie: per il primo concorso, quello per storie a fumetti, hanno ricevuto consensi le opere di Tino Adamo di Milano, Alberto G. Bacelli di Lunata (LU), Claudio Montalbini di Falconara (AN), Marco Temperini di Montecosaro (MC), Luca Usai di Guspini (CA) e Federico Rossi Edrighi di Marino (RM); per l¹omaggio a Magnus, apprezzamenti agli elaborati di Marco Martellini di Ascoli Piceno, Gianfranco Vanni di Argenta (FE), Giuseppe Piscopo di Napoli, Cristian Neri di San Martino in Rio (RE), Renato Pigliapochi di Jesi (AN), Lorenzo Trevisan di Spinea (VE) e Giuseppe Veneziano di Riesi (CL);
per il concorso di satira, ricevono elogi le opere di Lorenzo Trevisan di Spinea (VE), Amorim di Rio de Janeiro (Brasile), Gianluca Foglia di Casalmaggiore (CR), Enrico Fizialetti di Firenze, Katia Mariani di Firenze, Silvio Spina di Pescara, Mirco Spadari di Castelleone (CR) e Danilo Gabrielli di Grottammare (AP).
Per maggiori informazioni sul programma del Festival e sullo stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto condotto da Silvia Ziche e Francesco Artibani, rivolgersi alla Direzione Artistica: tel/fax 0735.633410. Info:
acquavivaneifumetti@libero.it.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 14/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Humourfest

italiano.gif (203 byte) L'assessorato alla Cultura del Comune di Foligno organizza dal 1985 una rassegna internazionale di umorismo, giunta alla XI edizione, denominata "Humourfest". Informazioni sui partecipanti e la visione delle opere vincitrici può essere fatta nel sito (www.comune.foligno.pg.it/cultura/hfgenerale.htm). Quest'anno dal 6 al 21 maggio e il tema è... Giubileo 2000 pellegrini a Roma. Info: cultura@comune.foligno.pg.it.

inglese.gif (995 byte) International humour festival Humourfest, in Foligno, Italy: www.comune.foligno.pg.it/cultura/hfgenerale.htm.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 14/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Scrivere Fumetti... qui, non sequenziale e a puntate...

italiano.gif (203 byte) Ecco un altro "blocco" del libro Scrivere Fumetti, qui pubblicato a puntate non sequenziali. Oggi: Leggere, scrivere... e far di conto? - Sceneggiatore: chi era costui? - Caro amico, ti scrivo... "Per anni molti hanno erroneamente pensato che i fumetti non si dovessero scrivere, ma, al massimo, disegnare. In realtà praticamente qualunque attività umana creativa è preceduta da una fase di “scrittura”, quantomeno mentale. Così come di solito i fumetti si “leggono”, e non ci si limita a guardarli, anche quando sono privi di testo." Il seguito qui: www.fumetti.org/goria/scrivere.

inglese.gif (995 byte) Other paragraphs of Goria's book about comic art at www.fumetti.org/goria/scrivere.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 14/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Foto da Topolinia...

italiano.gif (203 byte) A conclusione della festa per il decennale della rivista Cronaca di Topolinia (di cui abbiamo parlato qui a suo tempo), l'organizzatore dell'iniziativa ci manda un articolo estratto dal numero 25 della rivista stessa, corredato dalle fotografie della cena. Click qui per ammirarle.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 14/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Le 13 vite di Corto Maltese

zoom initaliano.gif (203 byte) LE 13 VITE DI CORTO MALTESE - Regia di  Jean-Claude Lubtchansky. Prima messa in onda: mercoledì 28 giugno alle 21.30. Altre diffusioni: 29/06/2000 ore 23.10 – 30/06/2000 ore 09.35 - 01/07/2000 ore 11.40 – 02/07/2000 ore 13.55 – 03/07/2000 ore 16.15 - 04/07/2000 ore 19.00.  
A cinque anni dalla scomparsa di Hugo Pratt, Planete trasmette un omaggio ad uno dei migliori fumettisti italiani, un documentario dedicato al suo personaggio, il marinaio più indimenticabile: “Le 13 vite di Corto Maltese”.
Un film magico e affascinante, ideato e diretto da Jean-Claude Lubtchansky, che racconta la storia di Hugo Pratt e di Corto Maltese. Chi dei due è reale e chi immaginario? I ricordi si confondono ma è lo stesso Pratt che in una Venezia come sempre affascinante ci svela alcuni misteri. Una galleria di ritratti composta di acquerelli e disegni sono la guida per viaggiare ai quattro angoli del globo. Un film per rivivere gli stessi sogni di Hugo Pratt e gli stessi itinerari avventurosi di Corto Maltese.
Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, Corto Maltese, simbolo dell’eroe romantico e considerato uno dei migliori fumetti italiani, nasce nel 1967, anno in cui “Una ballata del mare salato” viene pubblicato sul mensile “Sgt. Kirk”.
In Egitto, in Cina, in America del sud, nell’isola di Pasqua e tra i canali di Venezia, viaggi velati di una dolce melanconia che ci raccontano avventure in luoghi lontani con donne bellissime e un po’ misteriose. Corto Maltese si distingue per i sentimenti forti: l’amicizia, l’amore, sogni e segreti tutto è vissuto con intensità, tutto con un sottile filo di ironia.
Planete può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica
planete@it.multithematiques.com 
Ufficio stampa Planete: Sabrina Ramacci 06.82073241 E.mail:
ramacci_s@it.multithematiques.com

inglese.gif (995 byte) The movie about Corto Maltese and Hugo Pratt by Jean.Claude Lubtchansky will be aired in Italy by Planet, planete@it.multithematiques.com

Print itManda/Send via eMailMartedì, 13/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Yamato su Canal Jimmy

italiano.gif (203 byte) Su Canal Jimmy, canale della piattaforma D+ specializzato in tutto cio che e "cult", il lunedi ogni 15 giorni vanno in onda gli anime giapponesi della Yamato. Questi sono i prossimi appuntamenti: lunedi 12 giugno alle 23.00, venerdi 16 alle 2.10, giovedi 22 alle 22.55, sabato 24 alle 13.55 - "Addio Yamato" Lunedi 26 giugno alle 23.00 - "Yamato, il nuovo viaggio"

Print itManda/Send via eMailMartedì, 13/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Arriva Cotton Kid, bis

x99 - clickPearce: Didier Conrad & Yann Le Pennetier - clickitaliano.gif (203 byte) Abbiamo parlato ieri della nuova serie western umoristica Cotton Kid, con disegni di Pearce e testi di Jean Léturgie. Léturgie è uno sceneggiatore di grande esperienza, nato a Caen il 25 dicembre 1947. Ha lavorato a diversi episodi della serie Lucky Luke e diede il via, nel 1987, alla serie parallela Ran-Tan-Plan (il cane, scemo, che appare nelle avventure di L.L. come parodia del televisivo Rintintin) e nel 1995 scrisse Kid Lucky, un'altra serie parallela in cui si raccontano le avventure di L.L. da bambino, disegnata da Pearce... Ma chi è questo "Pearce"? Se cercaste il suo nome in una enciclopedia dei fumetti, probabilmente non lo trovereste. Semplicemente perché non esiste. O meglio, è uno Bob Marone, la parodia di Bob Morane - clickDue pagine dello storyboard della prossima avventura di Cotton Kid - zoom inpseudonimo sotto il quale si nascondono ben due autori: Didier Conrad (nato a Marsiglia il 6 maggio 1959) e Yann Le Pennetier (sceneggiatore e disegnatore, nato a Marsiglia il 25 maggio 1954). I due spiritosi marsigliesi non sono nuovi a "giochi" di questo tipo e hanno entrambi alle spalle un sacco di lavoro. In particolare Conrad è noto per aver pubblicato, all'età di 14 anni, una tavola nella pagina dei lettori sulla rivista Spirou. La trovate nel dossier grafico qui allegato (fate click qui per godervelo: ne vale la pena): vedrete che il ragazzino già mostrava di essere molto al di sopra della media dei suoi coetanei, in fatto di fumetto.

inglese.gif (995 byte) More news (and images) about Cotton Kid's creators, Pearce (Conrad & Yann) and Léturgie... click the links and visit: http://www.geocities.com/SoHo/Cafe/4621/general.html.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 12/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

La marmotta esiste!

italiano.gif (203 byte) Ecco le foto che dimostrano l'esistenza della marmotta, simbolo della manifestazione aostana Fumetti di Frontiera... Fate click qui per vederle!

Print itManda/Send via eMailLunedì, 12/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Saraceno online

italiano.gif (203 byte) Davide Saraceno, alias ALIeN FaCTORY (illustration, graphics, web.design) è in rete all'url http://go.to/davidesaraceno coi suoi disegni, le sue illustrazioni... e il suo web.design, naturalmente.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 12/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Arriva Cotton Kid

zoom initaliano.gif (203 byte) Realizzato nel 1998, ne parlammo qui nel luglio del 1999, ma è uscito nel mercato francofono nel novembre 1999 per le edizioni Vents d'Ouest. E' Cotton Kid, il western dal tratto evidentemente (e piacevolmente) debitore di Morris (quello di Lucky Luke), ma con contenuti e linguaggio un po' più "adulti" del suo ispiratore. Gli autori sono Pearce e Jean Léturgie (non a caso sceneggiatore degli ultimi episodi di Lucky Luke) ed è edito in Italia dalle Edizioni Di (075.9653413). Qui l'eroe adulto (Trévor) non ha la stoffa da cavaliere senza macchia e senza paura di L.L.; è decisamente più umano, più imbranato... Ben più sveglio e all'altezza del compito il piccolo Cotton Kid, il suo fratellino. Le premesse sono buone. Gustatevi il primo episodio della serie (In nome della legge e di mr. Pinkerton): il secondo (Schiamazzi nella palude) è in dirittura d'arrivo.

inglese.gif (995 byte) The french hero Cotton Kid is now published in Italy by Edizioni Di.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 11/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Lanterna Magica...

il team della Lanterna nei giorni felici del successo - zoom initaliano.gif (203 byte) La Lanterna Magica è la casa torinese di produzione di cinema d'animazione (La Gabbianella, ad esempio) che ha dato un contributo fortissimo al rilancio dell'animazione italiana negli ultimi anni. Purtroppo ora sembrano esserci grossi problemi. Noi vogliamo ancora sperare che la situazione si sblocchi positivamente... Ecco la lettera che abbiamo ricevuto e che abbiamo riatrasmesso anche al SILF:
"Cari amici e colleghi, Lanterna Magica, come probabilmente gia’ saprete, sta attraversando una grave crisi societaria. Fino a pochi mesi fa florida ed in rapido sviluppo, Lanterna Magica si e’ improvvisamente impantanata per divergenze di politica aziendale tra i due soci al 50%, Enzo d'Alo’ e Maria Fares. Ci siamo ritrovati coinvolti, nostro malgrado, nella incomprensibile situazione di un’azienda leader del suo settore, condannata alla chiusura per decisioni societarie che vanno contro i più elementari e palesi interessi economici della stessa proprieta’. Abbiamo tentato in ogni modo di discuterne, ricevendo ampia dispobibilita’ da Maria Fares, ma, per ora, un rifiuto di Enzo d’Alo’ ad aprire qualunque confronto che ci veda partecipi. Siamo dunque in "stato d’agitazione" e, in conseguenza del nostro unanime sciopero del 06/06/00 non ci avete visti ad Annecy. Le azioni finora intraprese e quelle che potremo mettere in atto in futuro NON SONO rivolte contro la societa’ Lanterna Magica, ma in sua difesa. Stiamo facendo tutto quanto e’ in nostro potere per difendere le produzioni e i progetti di Lanterna Magica, la loro qualità culturale e tecnica, difendendo in tal modo le possibilita’ di sviluppo dell’azienda e con essa un elemento importantissimo per lo sviluppo del cinema d’animazione in Italia. Con le Organizzazioni Sindacali e tutte le Istituzioni Piemontesi, ci stiamo adoperando in ogni modo per il raggiungimento di una soluzione ragionevole ed economicamente plausibile, che preservi questa realta’ produttiva e con essa l’occupazione di chi con convinzione e dedizione vi lavora. Chiediamo a tutti voi un attestato di solidarieta’ che ci aiuti ad ottenere ascolto per le nostre proposte. I dipendenti di Lanterna Magica"

Print itManda/Send via eMailDomenica, 11/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Offerta di lavoro

italiano.gif (203 byte) Cercasi disegnatore fumettistico professionista con esperienza, per realizzare illustrazioni di libri di Barbie, secondo model sheet professionali. Info: 02.4597244. Altre offerte di lavoro sono più sotto, nella sezione "promemoria".

Print itManda/Send via eMailDomenica, 11/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Carlo Jacono se n'è andato...

zoom in: Carlo Jaconoitaliano.gif (203 byte) Carlo Jacono è scomparso a Milano nella notte tra il 6 e il 7 giugno. Era nato a Milano il 17 marzo 1929 da padre siciliano e madre piemontese. Iniziò ventunenne nel '50 - quando Alberto Tedeschi era direttore della collana dei "Gialli" Mondadori - come illustratore delle copertine, e  per più di quarant'anni ha proseguito puntuale e professionale, senza mai "mancarne" una, con il suo inconfondibile stile. In seguito ha illustrato anche le copertine dei "Classici del Giallo" e di "Segretissimo". Il suo segno era inconfondibile e ha "segnato" indelebilmente il Giallo. Naturalmente la sua opera è stata oggetto di molte mostre. Aveva 71 anni.

inglese.gif (995 byte) Another great Italian illustrator passed away: Carlo Jacono (17 march 1929 - 7 june 2000), well known for his beautiful detective novel covers, regularly drawn for more than forty years.

Print itManda/Send via eMailSabato, 10/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

Fumetti di Frontiera: consuntivo.

zoom in: Massimiliano Frezzato e la Marmottaitaliano.gif (203 byte) Da Fumetti di Frontiera: "Si è chiusa con una splendida inaugurazione a Punta Helbronner l¹edizione del 2000 di Fumetti di Frontiera. La mostra della storia Disney di Francesco Artibani, allestita nella sala dei cristalli delle Funivie Monte Bianco, infatti era incorniciata dallo spettacolare scenario del Dente del Gigante e di tutta la catena del Bianco, che hanno lasciato a bocca aperta i fumettisti francesi e belgi, ospiti della manifestazione. La sera precedente Giorgio Cavazzano e Sergio Toppi ricevevano presso il Mont Blanc Hotel Village il Premio Marmotta Bianca e Lello Arena le chiavi della città in qualità di Sindaco del Paese dei Fumetti. La verve comica dell¹attore ha allietato i tre giorni fitti di incontri, sdrammatizzando i momenti solenni e vivacizzando le tavole rotonde, come si conviene ad un festival fumettistico. Il premio Fantasia Pura indetto dall¹Acqua Minerale Naturale Oligominerale Monte Bianco è andato all'editore Sergio Bonelli, al Centro Belga del Fumetto e al disegnatore Enrico Marini. Come sottolineato dall¹Assessore dell¹Istruzione e della Cultura Ennio Pastoret all¹inizio della cerimonia, a cui era presente anche il Presidente del Consiglio Robert Louvin, le organizzatrici Katja e Erika Centomo hanno visto realizzarsi l'obbiettivo di un Festival più maturo, che sta guadagnando la stima dell'ambiente del fumetto non solo italiano. L'evento è stato segnalato da Vincenzo Mollica nella rubrica Do Re Ciack Gulp , del Tg 1 e citato da diverse testate nazionali, tra cui Topolino, che gli ha dedicato due pagine, La Repubblica, il Sole 24 ore, TV Sorrisi e Canzoni e tanti altri. Anche l'affluenza del pubblico è stata più che soddisfacente, anche se, per l¹anno
prossimo l'idea è di lavorare di più sull'aspetto turistico, per stimolare le famiglie che in giornata hanno visitato il Paese dei Fumetti a fermarsi per l¹intero week­end, per apprezzare  a pieno i piaceri che un soggiorno a La Salle è in grado di offrire. Va tra l'altro sottolineata la collaborazione all¹iniziativa offerta dagli abitanti di La Salle e in particolare dai commercianti che hanno contribuito a creare un'atmosfera colorata nel paese: il visitatore, infatti, ha avuto la possibilità di gustare menu fumettistici nei ristoranti e nelle pizzerie, di ordinare la Coppa Boucq o la Coppa Hermann alla gelateria La Folie, presso cui era anche allestita un¹interessante mostra dedicata al fumetto franco-belga, di comprare prodotti tipici presso le due macellerie che offrivano assaggi ai visitatori, di comprare la maglietta del Festival alla merceria del centro o il pranzo al sacco dei Fumetti al negozio di alimentari. La simpatica
apparizione della Marmotta Bianca, infine, ha divertito i bambini in occasione di tutte le inaugurazioni, mentre una navetta gratuita, messa a disposizione dalla Cooperativa Interguide di Aosta e dalle Funivie Monte Bianco, faceva da spola tra Derby, dov¹era possibile l¹acquisto di fumetto transalpino, La Salle e la base della funivia a La Palud di Courmayeur. Le sette mostre allestite all¹interno del Comune e a Punta Helbronner sono visitabili fino al 24 giugno secondo orari di visita che possono essere richiesti alla Pro Loco di La Salle (0165/861190).

Ed ecco i risultati del Premio MARMOTTA BIANCA 2000 :
- SERGIO TOPPI
- GIORGIO CAVAZZANO
Premio FANTASIA PURA ,  istituito dall¹Acqua Minerale Naturale
Oligominerale  MONTE BIANCO, con selezione effettuata da Bdalpes - Circuito
internazionale di Fumetto Alpino  :
- SERGIO BONELLI editore
- ENRICO MARINI
- CENTRE BELGE DE LA BANDE DESSINÉE et MUSÉE DE BRUXELLES
MARMOTTINA D¹ORO :
- FRANÇOIS BOUCQ
- FRANÇOIS CORTEGGIANI
- ANTOINE COSSU
- HERMANN HUPPEN
Cittadinanza Onoraria al Paese dei Fumetti :
- FRANCESCO ARTIBANI
- ALESSANDRO BARBUCCI
- BARBARA CANEPA
- SILVIO CAMBONI
- BEPI VIGNA
- Gruppo STRUWWELPETER
- SILVIA ZICHE
- VITTORIO PAVESIO
- VINCENZO MOLLICA
SINDACO del Paese dei Fumetti:
- LELLO ARENA

Print itManda/Send via eMailSabato, 10/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Ideando... a Latina

italiano.gif (203 byte) "L'associazione Ideando www.komix.org segnala le sue prossime iniziative: - sabato 10 c.m. (nel pomeriggio), nei locali della libreria Cosmics (Piazzale Prampolini - Latina), avrà luogo un incontro con i responsabili della rivista "Kerosene", una delle più importanti pubblicazioni italiane dedicate al fumetto. Nell'occasione sarà presentato il progetto "r/evolution", il primo giornale mensile di fumetto indipendente, in diffusione gratuita nelle librerie specializzate; - domenica 11, invece, per chi ha voglia di divertirsi, presso il pub "Underground" (Viale Petrarca - Latina) abbiamo organizzato un'altra festa dedicata al fumetto e basata sulla musica dei Komplotto Latinense, inframmezzata dalla cartoon-music di DJ Destabbio. Oltre a poter visionare il ricco catalogo di libri, gli interessati potranno prendere contatto con i responsabili dell'associazione per proporre collaborazioni e idee."

Print itManda/Send via eMailSabato, 10/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Kabuki: nuove uscite

italiano.gif (203 byte) Da: "Kabuki Edizioni" <kabukiedizioni@comicmail.com> Nuove uscite KABUKI PUBLISHING:
----------FUMETTO STATUNITENSE

HARD BOILED (Volume unico) Di Frank Miller e Geof Darrow 21X28, B, 128 pp., colore, Lire 24.900 -Solo in libreria. La Kabuki Publishing e' lieta di presentare Hard Boiled di Frank Miller e Geof Darrow: l'avvenimento editoriale del 2000.  Una storia in bilico tra realta' ed allucinazione, dove l'esattore delle tasse Nixon si trova a lottare, contro una vecchia megera armata fino ai denti, per salvare la vita ad una povera ed innocente bambina. Nixon si trova anche a dover fronteggiare una metropoli dove sembra ormai
esploso il delirio collettivo. Questa situazione sta provocando la follia omicida nelle persone che hanno iniziato a compiere raccapriccianti atti di violenza, in un contesto dove la devastazione totale sembra ormai imminente. Hard Boiled e' un'opera realizzata da due dei piu' grandi artisti internazionali del fumetto: Frank Miller l'osannato autore Sin City, Ronin e che ha contribuito alla rinascita di Batman con quel capolavoro che corrisponde al nome di Batman, il ritorno del cavaliere oscuro. Miller e' l'autore che da anni contende ad Alan Moore il trono che spetta di diritto al piu' grande scrittore di fumetti di tutti i tempi. Geof Darrow ha iniziato la sua carriera come assistente di Moebius per poi creare un sodalizio artistico con Frank Miller, che gli ha permesso di consacrarsi anche a livello internazionale. Tra gli ultimi lavori di Darrow possiamo citare la progettazione delle armi e dei robot utilizzati nel mega
colossal Holliwodiano The Matrix. Hard Boiled e' la punta di diamante del settore dedicato al fumetto USA della Kabuki Publishing. Una storia geniale disegnata in maniera sublime, sono il punto di forza di un volume che non puo' mancare dalla libreria di qualunque appassionato di fumetti che si rispetti.
----------FUMETTO GIAPPONESE
I CINQUE ELEMENTI DI MAJIN (Volume unico) Di Denjiro 13X18, B, 192 pp., b/n, con sovracoperta a colori, Lire 12.900 -Solo in libreria. L'acqua, l'oro, il fuoco, il legno, la terra... ovvero I Cinque Elementi. Ryutaro Hizuki ha un potere speciale, puo' utilizzare i cinque elementi per combattere le forze malefiche. Inizia cosi' la furiosa battaglia tra la luce del bene e l'oscurita' del male. Ryutaro sa che per vincere deve trovare e sbloccare i cinque sigilli che fino ad adesso gli hanno impedito di utilizzare, al massimo del potenziale, i suoi poteri. Inizia cosi' la sua ricerca dei sigilli, ma le forze del male sono in agguato e i combattimenti che Ruytaro dovra' sostenere metteranno a dura prova le sue capacita', come andra' a finire? Una storia intrisa di misticismo e di apocalittiche battaglie, diretta e magistralmente disegnata dall'artista giapponese Denjiro. Il ritmo narrativo de I Cinque Elementi di Majin e' incalzante e le scene di azione si susseguono una dietro l'altra proiettando i lettori in una terrificante dimensione onirica che fara' loro conoscere la ferocia delle creature del male. ma Ruytaro e' pronto a sguainare la sua katana. Denjiro e' al suo esordio assoluto in Italia, ma in Giappone ha pubblicato per Shueisha e ha collaborato nel team creativo della famosissima serie animata Gundam F91. In un unico, imperdibile, volume il manga che sapra' catturarvi con il grande carisma del protagonista e dei suoi comprimari. L'adattamento italiano verra' curato del gruppo RONIN, per un risultato finale che si preannuncia "apocalittico"!!!>
SWEET HOME (Numero 1 di 4, bimestrale) Di Tsugumi Nishino 13X18, B, 224 pp., b/n, con sovracoperta a colori, Lire 12.900 -Solo in libreria. Dopo il successo ottenuto in Giappone, direttamente dalle pagine di Young Animal (la rivista della casa editrice giapponese Hakusensha dove e' tuttora in corso di pubblicazione Berserk) arriva in Italia Sweet Home: la serie piu' spassosa ed esilarante realizzata dall'autrice giapponese Tsugumi Nishino. Il protagonista della storia si chiama Kazuto Kato ed e' un'editor di una famosa casa editrice di fumetti. Il suo compito e' quello di aiutare le "sue", bellissime, autrici di manga per adulti a consegnare le loro opere entro i restrittivi tempi di consegna imposti dall'editore. Purtroppo non sempre le cose vanno per il verso giusto e Kato si trovera' a doversi confrontare e poi risolvere le situazioni piu' assurde e disparate. Tutto questo per permettere alle sfaticate autrici di consegnare il lavoro per tempo, pena il suo licenziamento immediato. La migliore caratteristica di Kato e' poi quella di riuscire sempre a mettersi nei guai. Per giunta lo "sfigato" usa il suo umorismo malsano per "sparare" battute senza senso in qualsiasi momento. Chissa' poi perche' la sua bella fidanzata Riho Sakuma si rifiuta di sposarlo. Povero Kato, finchè non metterai la testa a posto, potrai solo sognarla la tua "Sweet Home"! Sweet Home e' il manga che finalmente permettera' a tutti gli appassionati
italiani di riassaporare il gusto della lettura di una vera commedia manga! Sweet Home verra' proposto in quattro book con sovracoperta come nell'edizione originale, e in piu' in esclusiva per l'edizione italiana, verranno utilizzate delle illustrazioni inedite per le cover (realizzate per l'occasione dall'autrice!!!). Sweet Home si candida ad essere la serie di punta per il settore giapponese della Kabuki Publishing, e noi siamo sicuri che la simpatia del povero Kazuto Kato scatenera' in voi una crisi di risate a crepapelle!!! Unite il tutto ad una piccola dose di malizia che in questa opera non manca di certo ed otterrete Sweet Home: la commedia manga del
2000!!!
LOVERS (Volume unico) Di Kishiko Iguchi 13X18, B, 240 pp., b/n e colore, con sovracoperta a colori, Lire 13.900 -Solo in libreria. L'amore e' il sentimento piu' bello che una persona possa provare. quanti ricordi vengono in mente quando si  pensa alla parola amore. Lovers ci racconta la storia d'amore tra una ragazza ed un ragazzo. Spesso si agisce contro il volere del nostro cuore, forse per difendere il proprio orgoglio. ma alla fine ci si pente sempre.... La protagonista di Lovers e' una giovane e' bella single, appartenente ad una ricca famiglia giapponese. Vive da sola in un bellissimo appartamento vicino al mare, dove il rumore delle onde accarezza i suoi pensieri. Alle prese con i sentimenti che prova per il suo ragazzo, dovra' leggere il suo cuore per capire quello che realmente vuole. Lovers e' una bellissima ed intensa favola d'amore che sapra' risvegliare in molti di voi la voglia di amare una persona. Kishiko Iguchi e' una delle autrici di manga piu' "intense" che il panorama del fumetto giapponese attualmente ha da offrire. La sua dolcezza nel raccontare l'universo femminile e la sua maestria nel rendere realistiche le espressioni dei suoi personaggi, sapranno affascinare i lettori italiani di manga e non solo. L'edizione italiana di Lovers presentera' all'interno del volume le
stupende tavole a colori realizzate dal grande talento di Kishiko Iguchi e pubblicate in Giappone solo sulla rivista contenitore.
Un volume caldamente consigliato a tutte le persone che per un momento vogliono fermarsi a sognare.

Print itManda/Send via eMailSabato, 10/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Scrivere Fumetti... terza parte

Gianfranco Goria - una lezione al Castello Sforzesco di Milano - zoom initaliano.gif (203 byte) Ecco un nuovoappuntamento con un libro sul fumetto, in linea a puntate. Ma non in sequenza. Fate click qui: Scrivere Fumetti: www.fumetti.org/goria/scrivere. E' in linea un altro paragrafo: Lunga e diritta correva la strada... "Da Torino ad Angoulême di strada ce n’era davvero tanta. L’auto di Guido portava quattro pazzi scatenati con la testa piena di “pupazzetti”. Beninteso, lui era uno dei quattro pazzi. Giornalista, serio professionista dedito alla cronaca politica. Ma con la pericolosa passione dei fumetti..." Click qui per continuare... e incontrare...

inglese.gif (995 byte) Gianfranco Goria, president of Anonima Fumetti, publishes here his book on comic art. Online at Scrivere Fumetti: www.fumetti.org/goria/scrivere. In Italian, for the moment, a paragraph at a time, with images, bibliographies and links.

Print itManda/Send via eMailSabato, 10/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Lavori in corso
Proseguono gli incontri in preparazione delle iniziative sindacali autunnali per la nostra categoria...
cod-silf

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 9/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Jeff MacNelly passed away...

click...italiano.gif (203 byte) Ieri mattina è scomparso, all'età di soli 53 anni, il bravo cartoonist statunitense Jeff MacNelly. Aveva vinto ben due premi Reuben (National Cartoonists Society) e tre Pulitzer. Oltre alla striscia Shoe, realizzava pregevoli illustrazioni e vignette satiriche per i quotidiani americani. Potete ammirare parte della sua enorme produzione nel suo sito www.MacNelly.com. Anche suo figlio aveva seguito le sue orme e lavorava come cartoonist, ma morì, a 24 anni, scalando una montagna nel 1996...

inglese.gif (995 byte) Sorry to say Jeff MacNelly passed away... at the young age of 53. He has been one of the best USA cartoonists and was the winner of two Reuben Awards and three Pulitzer. Just take a look at his page at www.Macnelly.com. Our sympathies to his family.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 9/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

Lapinot: Amore ad Interim

click!italiano.gif (203 byte) Lapinot colpisce ancora! L'editrice BD pubblica l'albo Amore ad Interim (uscito in Francia nel 1998), della serie Lapinot di Lewis Trondheim (classe 1964). Facendo clik sull'immagine (il bel disegno che poi è stato usato per la copertina di quest'albo) qui accanto potete ammirare una piccola galleria dei lavori di Trondheim, compresa una sequenza sceneggiatura-storyboard-matita-china di una tavola, per rendervi conto del suo stile. Sciolto, veloce, sintetico, efficace; funny animals in linea chiara... Il sito di Trondheim è www.kkn.com/lewis/: bello e divertente, è il luogo in cui l'autore mostra il suo rapporto con la rete digitale... L'albo è in vendita a 16.000 lire e le vale tutte. Gustatevi questa copertina: il bianco, i colori delle foglie trasportate dal vento, il diverso bianco dei fogli di carta e del sacchetto di plastica... sembra di sentirlo, quel vento, quell'aria di città, una città con grandi alberi... potrebbe essere Parigi, o Roma, o Torino, o... Al sicuro dietro una finestra, che piacere guardare la natura che muove le cose, magari con un filo di malinconia.

inglese.gif (995 byte) Antoher Lapinot album (by Lewis Trondheim) published in Italy by BD.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 9/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumo di China 79

zoom initaliano.gif (203 byte) Due giorni fa è uscito (almeno nelle edicole di Torino, nota per l'editore riminese...) il numero di maggio di Fumo di China. In questo numero: il dossier Forza e sensualità: eroi a stelle e strisce, I frammenti di Carlos Sampayo, Il fumetto in gabbia, Quel fannullone di Bristow, Intervista a Ugolino Cossu, Milton Caniff: chi era costui? e le consuete rubriche di attualità fumettistica e critica!

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 9/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

I luoghi del romanzo a fumetti...

italiano.gif (203 byte) Territori - luoghi del romanzo a fumetti - Altan, Barou, Burns, Mazzucchelli, Muñoz, Sampajo, Taniguchi, Tomine. Una mostra, un libro di conversazioni, un ciclo di incontri con autori ed editori, e dodici workshop (Boarou, Burns, David B., Ghermandi, Giandelli, Igort, Mattotti, Muñoz, Ricci, Sampajo, Taniguchi, Tomine). Progetto a cura di Maria Giovanna Anceschi, Stefano Ricci, Igort. Territori, luoghi del romanzo a fumetti, é un progetto che trova nel fumetto, forma moderna del racconto per immagini, il nodo centrale, nell’intenzione, tra l'altro, di restituire alla giusta visibilità il ruolo che Bologna ha di fatto nel nostro paese come principale centro di produzione culturale, creativa e editoriale. Si tratta di un’iniziativa articolata che prevede la realizzazione di un libro di conversazioni approfondite, con Jiro Taniguchi (Giappone), Altan (Italia), David Mazzucchelli (U.S.A.), José Muñoz e Carlos Sampajo (Argentina), Barou (Francia), Charles Burns (U.S.A) e Adrian Tomine (U.S.A.): alcuni dei più rappresentativi autori di fumetti provenienti da diversi paesi, che con la loro opera hanno saputo raccontare i luoghi e il territorio. Un volume che resti come documento vivo, e non semplice catalogo, che sarà presentato il 6 settembre in un incontro, in occasione dell’inaugurazione di una grande mostra di tavole originali, alla presenza degli autori. La mostra, che ospiterà circa 300 tavole, resterà aperta per tutta la durata del Festival dell’Unità, che ha promosso l’iniziativa,dal 25/08 al 17/09. L’evento preluderà a una serie di incontri organizzati dalle diverse realtà editoriali locali legate al fumetto (nella zona sono attive ben otto case editrici del settore, dalla più consolidata alle nuove nate: Black Velvet, Coconino Press, Innocent Victim, Kappa Edizioni, Mano Edizioni, Marvel Italia, Phoenix, Punto Zero) che oltre alla presentazione dei diversi progetti e delle ultime pubblicazioni inviteranno un loro autore. Un altra importante opportunità di scambio e approfondimento verrà messa a disposizione con l’organizzazione di un ciclo di dodici workshop, occasione preziosa che, per la natura delle esperienze da cui nasce, si segnalerà da un lato per lo stretto collegamento con la "scuola del fumetto" bolognese, con i corsi di, Igort, Francesca Ghermandi, e Stefano Ricci, e italiana in generale, con  Lorenzo Mattotti e Gabriella Giandelli, all'altro per il respiro a 360° dato dai workshop degli artisti internazionali invitati per la mostra. Un punto nodale questo, che affronta la questione della ‘formazione’, in un momento dove poche sono le vere occasioni e molte, invece, le richieste. Un’occasione unica, un vero festival dentro il festival, tre settimane consacrate al fumetto dense di appuntamenti: due workshop ogni giorno e un incontro pubblico ogni sera, per dimostrare come l'attenzione a un fenomeno così radicato nella realtà locale non sia né programmaticamente né in sostanza in contrasto con un dialogo aperto e forte con il “mondo”. Il "doppio sguardo" è del resto all'origine della nostra riflessione, e può trovare nel libro, nella mostra, negli incontri e nei workshop occasione di ulteriore e, altrettanto efficace, sintesi.
Dove e quando: MOSTRA: struttura all’interno del Festival Nazionale dell’Unità di Bologna SPAZIO INCONTRI: all’interno della struttura della mostra DURATA: apertura il 25 agosto / chiusura 18 settembre. INAUGURAZIONE: incontro con gli autori e presentazione del libro Territori: 6 settembre WORKSHOP: dal 31 agosto al 16 settembre SONO APERTE LE ISCRIZIONI.
Gli autori: Boarou, Burns, David B., Ghermandi, Giandelli, Igort, Mattotti, Muñoz, Ricci, Sampajo, Taniguchi, Tomine . I workshop di nove ore ciascuno, si svolgeranno, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in un’aula attrezzata; sono a numero chiuso, per la selezione vanno inviate un di minimo 10 e un massimo di 15 pagine a fumetti, in fotocopia, a: SELEZIONE WORKSHOP DI FUMETTI, Mano Edizioni, via Montello 11, 40131 Bologna. I materiali, che non verranno restituiti, saranno accettati fino il 10 luglio. Chi lo desidera può  indicare la preferenza per due degli auori. Per la partecipazione a un corso la quota di iscrizione é di £ 80,000; a tre corsi £ 220,000; a sei £ 400,000; a tutti £ 600,000. Informazioni 0328-8633083 WORKSHOP (am: h 10/13; pm: h 15/18) Boarou (Francia),  09 /10/11 pm Carles Burns (U.S.A.),  04/05/06  am David B.(Francia),  31/01/02  am Francesca Ghermandi 12/13 am Gabriella Giandelli (Italia),  14/15/16  pm Igort (Italia),   31/01/02  pm Lorenzo Mattotti (Italia),   14/15/16  am José Muñoz (Argentina),    07/08 pm09 am Stefano Ricci (Italia),   12/13 pm Carlos Sampajo (Argentina),  07/08 /09 am Jiro Taniguchi (Giappone),  10/11 am Adrian Tomine (U.S.A.). 04/05/06 pm. PER INFORMAZIONI: MARIA GIOVANNA ANCESCHI TEL 051550990.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 9/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetti, e basta.

clickclickclickclickclickclick

italiano.gif (203 byte) Fumetto "indipendente"? "Avanguardia", "ricerca"? Non stiamo a cercare inutili etichette: i fumetti si leggono e tanto basta. Emozionano? Bene. Su www.innocentvictim.com di fumetti si tratta. E di "ricerca" potremmo parlare anche nel caso di www.rhnegative.com, dove anche l'animazione fa il suo gioco, come nel nuovo sito della Perfect Trip Production www.perfect-trip.it. Andateli a vedere, lasciatevi prendere dalle immagini e guardate fino a che punto la narrativa grafica può integrarsi senza apparente sforzo alle risorse della tecnologia!

inglese.gif (995 byte) Comic art, graphic novel, indipendent comics? What does it matter the name? Take a look and read: www.innocentvictim.com, www.rhnegative.com, www.perfect-trip.it. You'll find comics: if they move you, they're good. That's all.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 9/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Lucca Comics: ahi, ahi, ahi...

italiano.gif (203 byte) Riceviamo da Luca Boschi:
Salve a tutti! Scusate se sono costretto a tornare sull¹argomento LUCCA COMICS, su cui stanno circolando, anche in questo momento, delle informazioni non veritiere. Dopo la soppressione dell¹edizione primaverile, le dichiarazioni sulla presunta morte dell¹Ente Garnier, gli articoli sui giornali circa l¹incarico (assegnato dal Sindaco di Lucca) di gestire la Lucca Comics autunnale ad una persona estranea al gruppo che ha lavorato all¹ultima edizione (cioe¹ all¹ex Consigliere dell¹Ente Garnier Renato Genovese, dimessosi adducendo ragioni personali nel settembre scorso)... Dopo questi e altri eventi, alcuni dei quali assolutamente sbalorditivi, il sottoscritto, già Direttore Culturale di Lucca Comics per le ultime sei edizioni, insieme a molti collaboratori che con ruoli diversi e fondamentali ha gestito la manifestazione, ha da tempo deciso di non partecipare, a nessun titolo (tantomeno come semplice collaboratore), ad una edizione come quella che si prospetta, nata all¹insegna della scorrettezza e della confusione.Giusto per spiegare qualche minimo antefatto, in due riprese, in data 19 marzo e 10 aprile, ho inviato delle richieste di spiegazioni su quanto stava avvenendo all¹attenzione del Sindaco di Lucca, Dott. Pietro Fazzi, al Presidente Provincia di Lucca, Dott. Andrea Tagliasacchi, del Consiglio di Amministrazione dell¹Ente Max Massimino Garnier, Sig.ri Claudio Bertieri (ISCA), del Dott. Giuseppe Marchi (Camera di Commercio di Lucca), Dante Pieroni e Feliciano Rovai (Comune di Lucca), di Alessandro Sesti (Provincia di Lucca) e p. c. agli ex Consiglieri (e collaboratori a vario titolo) Riccardo Moni e Francesco Palmieri, dimessisi poco tempo prima. Ho inviato anche una ipotesi di programma culturale attuabile per la prossima edizione di Lucca 2000, con la seguente premessa (cito integralmente): "Nella speranza che tutto si sistemi, che le polemiche cessino, che si addivenga ad un chiarimento fra le parti circa ruoli e competenze, è stato elaborato un realistico programma per l¹edizione autunnale, che allego di seguito. Si tratta di un piano che è possibile mettere in pratica cominciando a lavorare sin da ora, qualora sussistano concrete garanzie economiche e organizzative per attuarlo. Per organizzare il lavoro, i  tempi sono assai stretti. Se entro il mese di maggio non sarà possibile ³mettere in moto² la macchina in modo serio, sarà impossibile garantire, nonostante la miglior buona volontà di tutti, una edizione di Lucca Comics all¹altezza delle aspettative. In tal caso, sarà opportuno mettersi l¹animo in pace e, piuttosto che gestire una edizione
improvvisata, farraginosa, snaturata nelle sue caratteristiche, guardata con sospetto dagli operatori del settore e dai possibili visitatori, sarà inevitabile rimandare Lucca Comics al 2001." A seguire, allegavo la documentazione di possibili future mostre, anteprime, ospiti internazionali, incontri didattici ad ampio raggio che coinvolgevano anche l¹ambito della musica, del cinema e quello della letteratura. In coincidenza con questa proposta, c¹è stata una "uscita pubblica" (tramite i giornali) di richiesta di spiegazioni rivolta direttamente al Sindaco, firmata da rappresentanti della Provincia, della Camera di Commercio e dello stesso Comune nominati dal Sindaco e facenti parte dell¹Ente Garnier. Almeno fino a poco tempo fa, dal Sindaco non era giunta nessuna risposta, né alle persone indicate sopra, né, tantomeno, al sottoscritto. Solo una dichiarazione, sul "Tirreno", dell¹avvenuta diffusione di un volantino, concepito  dal Genovese in coincidenza con il Futur Show e la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e con Expocartoon. Tra parentesi, il volantino annunciava una edizione di Lucca Comics della durata di cinque giorni, in evidente contrasto con i tre annunciati in precedenza dall¹Ente Garnier, nel cui sito è ancora possibile leggere questa informazione. Credo di dover interpretare lo sgradevole silenzio subìto dal sottoscritto e dal gruppo di lavoro di Lucca Comics come un chiaro segnale dell¹avvenuta indicazione, da parte del Sindaco, di un DIVERSO gruppo di lavoro, deputato a gestire la prossima, ipotetica edizione della manifestazione, gettando un deciso colpo di spugna su quanti hanno lavorato in passato (con dedizione, fatica, sacrifici e mettendo a disposizione i propri contatti personali, rischiando e perdendo la faccia in varie occasioni). Nonostante questo, da più fonti continuo a ricevere la solita, insistente informazione: SI AFFERMA CHE IL GRUPPO DI LAVORO DELLE SCORSE EDIZIONI SAREBBE LO STESSO CHE SI OCCUPERA¹ DI LUCCA COMICS 2000. Alcuni espositori, autori, le figure contattate per iniziative da legarsi alla prossima Lucca Comics stanno ricevendo assicurazioni che tutto è ³come prima² (ancora in questa stessa settimana ho avuto un ulteriore feedback di dichiarazioni di questo tipo, da parte di una persona che era stata rassicurata circa il mio provato coinvolgimento nel gruppo di lavoro di Genovese). Tutto ciò è - ovviamente - falso. Personalmente, non intendo avere a che
fare con una situazione che considero illegittima, che è oggetto di conflitti istituzionali e che so guardata con sospetto e apprensione da molti operatori del settore. Per puntualizzare questa mia posizione, chiedo di non dare credito alle possibili altre voci che a questo proposito si spargeranno in futuro, figlie di questo metodo che non ha bisogno di essere ulteriormente commentato. Per non ingenerare false aspettative, voglio nuovamente specificare che - allo stato attuale delle cose - non fanno parte del futuro staff molti dei collaboratori che hanno fatto crescere le ultime edizioni (molti dei quali hanno ancora molti crediti da riscuotere, al pari di vari fornitori, per le passate collaborazioni). Per fare solo un elenco parziale di persone, ruoli e iniziative, basandomi su informazioni ricevute personalmente, mi riferisco almeno a:

- Luca Boschi - Direttore Culturale
- Beniamino Sidoti - Coordinatore di Lucca Games
- Fabio Gadducci e Mirko Tavosanis - Relazioni Internazionali, incontri e
altro
- Stefano Bartolomei, Pier Luigi Gaspa - mostre e responsabilità sale
incontri Comics e Games
- Pierpaolo Putignano - Artist Workshop e mostre
- Roberto Irace, Mauro Bruni - mostre e accoglienza ospiti
- Federica Mabellini - Ufficio Stampa
- Cristina Francesconi - Grafica, tipografia, accoglienza etc.
- Silvia Andreotti - collaborazione readazionale e Uff. Stampa
- Thomas Martinelli (iniziative cinema di animazione con EuropaCinema e TV)
- Altri collaboratori e ospiti internazionali per mostre e incontri
(Leonardo Gori, Andrea Sani, Corrado Carpintieri, Graziano Origa, Michael
Naiman  per la San Diego Comic Con etc.)
- Collaboratori "tecnici" (e factotum) storici (Francesco Palmieri,
Feliciano Rovai e altri)
- Gruppo di Alter Vox (estremamente composito)
- Comitato scientifico (Gianfranco Goria, Alberto Becattini, Michele
Ginevra, Sergio Rossi e altri)
- Giuria Internazionale (gli esperti che, in una misura che va dai cinque e
i sette, nelle ultime edizioni hanno costituito una giuria super partes,
sempre diversa per ogni edizione, con la consegna dei premi Pantera
concepiti con Giovan Battista Carpi - e che sono legati all'Ente Garnier:
non potrebbero essere "toccati" da questo gruppo non legittimato a farlo)
- Premio "Fumetti d'Italia"
- Premi "Fumo di China" assegnati dai lettori di fumetti
- Anonima Fumetti.

Come si può vedere, controllando i "colofon" e i programmi delle pubblicazioni delle scorse edizioni di Lucca Comics, l¹elenco sopracitato li comprende quasi totalmente. Se ho commesso degli errori sul pensiero delle persone indicate sopra, me ne scuso e le invito a esprimere correttamente la loro posizione. A questo proposito, mi impegno fin da ora a divulgare con lo stesso rilievo le informazioni eventualmente diverse, qualora me ne sia fatta richiesta.  Gli espositori, gli interlocutori esterni etc., prendendo atto della situazione che si prospetta, dovranno valutare se e in che misura si sentiranno comunque tutelati, con uno staff ridottissimo e perlopiu'   non rodato (a parte un paio di lodevoli eccezioni). Ciao a tutti, grazie per l¹attenzione. Luca Boschi,
cnotw@zen.it.

inglese.gif (995 byte) Big problems for Lucca Comics?... Info:  Luca Boschi, cnotw@zen.it.
cod-festival

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 8/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Lanterna in crisi?
La casa di produzione La Lanterna Magica di Torino (La Gabbianella ecc.) chiuderà i battenti e si dividerà. I dipendenti scioperano, ma il loro futuro è decisamente incerto.
cod-silf

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Lanterna in crisi?
La casa di produzione La Lanterna Magica di Torino (La Gabbianella ecc.) chiuderà i battenti e si dividerà. I dipendenti scioperano, ma il loro futuro è decisamente incerto.
cod-silf

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Last Day in Vietnam by Will Eisner

EisnerLastDay100.jpg (3931 byte)italiano.gif (203 byte) Un nuovo, coinvolgente libro di Will Eisner uscirà il 12 luglio prossimo negli States: Last Day in Vietnam - a memory. La tragedia di quella sporca guerra rivive in una graphic novel di gran classe, vissuta in prima persona. Qui accanto ne potete ammirare la copertina, mentre una recensione dettagliata, con tanto di intervista all'autore, è in linea nel sito della dark Horse all'url www.darkhorse.com, dove potete anche ordinare il libro online, se volete l'edizione americana.

inglese.gif (995 byte) The newest graphic novel by Master Will Eisner will be published by Dark Horse on July 12, 2000. Review, interview and images are available at www.darkhorse.com, where you can also buy the book.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

ComicsTV!

caltacomics.jpg (4144 byte)italiano.gif (203 byte) La nuova Web TV nostrana, di cui abbiamo parlato due giorni fa, è decisamente attiva: da CaltaComics diventa ComicsTV (la prima web TV dedicata al fumetto), cambia look e url: www.caltanet.it/comicstv è quello nuovo.  Ci trovate la segnalazione di film, telefilm, programmi e serie animate legate al fumetto coi relativi apprfondimenti, interviste filamte, recensioni, preziosi link e addirittura corsi online in video: il primo è un corso di sceneggaitura per il fumetto, in moduli da un qaurto d'ora l'uno, tenuti da Giorgio Pedrazzi. Una iniziativa progetto Montego e Utopia Comix. Veramente interessante!

inglese.gif (995 byte) A comics Web TV in Italian at ComicsTV: www.caltanet.it/comicstv.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Fumetti in TV

La rete televisiva Canal Jimmy, che si occupa di serie televisive, fumetti e altri oggetti di culto multimediali, dedica molto spazio al Fumetto nelle prossime settimane. In particolare, la trasmissione "Destinazione serie", scritta da Monica Repetto, dedica uno spazio all¹ironicissimo serial TV Goodness Gracious Me, ad Arcibaldo e Petronilla e in genere alla family strips. Ospite in studio Luca Boschi; la sua messa in onda avverrà nei seguenti giorni e orari: 8/06 19h00; 10/06 13h40; 12/06 02h25; 15/06 14h05; 16/06 5h15. La puntata n. 62, invece, sarà incentrata sulla serie a fumetti postunder Harsh Realm di Chris Carter. Ospite in studio: Beniamino Sidoti, esperto di giochi di ruolo. Il discorso si spostera, piu in generale, dalla serie alla realta virtuale. Diffusioni: martedi 20 giugno alle 22h15 - il 22 alle 19h00 - il 24 alle 13h20-il 26 all'1h35 - il 29 alle 14h05 - il 30 alle 4h20. La puntata n. 64 parlera di Twilight Zone. Ospiti in studio: Antonio Serra,  creatore di Nathan Never, e il disegnatore Roberto De Angelis. Diffusioni: 18 luglio alle 22.20 - il 20 alle 19h00 - il 22 alle 13h30 - il 24 alle 2h00 - il 27 alle 14h20 - il 28 alle 4h25. Per tutte le informazioni del caso, rivolgersi a Grazia Esposito, Ufficio stampa Multithematiques Italia. Tel. 06.82073232.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il CDLC cerca professionisti del fumetto!

italiano.gif (203 byte) Sei un professionista del fumetto (sceneggiatore, disegnatore, letterista, colorista...) e abiti in Piemonte (o saresti disposto a venirci ogni tanto)? Forse il Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione ha del lavoro per te. Contatta subito il CDLC facendo click qui! Il direttore del Centro Didattico ti spiegherà di che lavoro si tratta...

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Appuntamento in Giallo al CFAP

Mickey Mouse Mistery Magazineitaliano.gif (203 byte) Il Centro Fumetto Andrea Pazienza segnala: Appuntamento in giallo - 2^ edizione  rassegna di letteratura, musica, teatro (senza dimenticare il fumetto con Dylan Dog, Paperinik, Mickey Mouse e Diabolik...) dedicata al mistero si terrà a Cremona dal 9 al 18 giugno 2000. Tutti i giorni, dalle 18.00 alle 23.00  nel cortile di Palazzo Comunale. Leggete qui il ricco e interessantissimo programma completo: click! Info: crmainar@tin.it.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Kabuki Publishing

italiano.gif (203 byte) From: Kabuki Edizioni <kabukiedizioni@comicmail.com> Subject: Comunicato Stampa "Nasce Kabuki Publishing"
La Kabuki Publishing nasce nel Giugno del 1999 con l'intento di aprire un ciclo editoriale dedicato al fumetto giapponese, europeo ed americano e alla produzione di pubblicazioni multimediali. Gli obiettivi principali della Kabuki Publishing sono di editare delle opere dall'assoluto valore narrativo e grafico in edizioni di prestigio, e che possano metterne in risalto le qualita'. La Kabuki Publishing e' stata fondata da un gruppo di persone che puo' vantare un'esperienza editoriale passata presso alcuni tra i piu' grossi
editori italiani di fumetto. ... Il mercato di riferimento, per tutto il 2000, della Kabuki Publishing e' quello delle fumetterie e librerie, e per il 2001 sono previste le prime pubblicazioni che avranno una distribuzione estesa anche alle edicole. Con il settore dedicato al fumetto giapponese cercheremo di ripercorrere l'evoluzione narrativa e grafica che ha compiuto il manga dal suo principio
fino ad oggi. Nel nostro palinsesto editoriale verra' dato spazio sia ai grandi maestri del fumetto giapponese sia alle nuove leve del manga che hanno permesso al fumetto giapponese di varcare i confini nazionali fino ad arrivare ad "invadere" Asia, Europa e Stati Uniti. Con questa filosofia abbiamo intenzione di avviare anche una serie d'iniziative culturali, collaterali ma strettamente legate alla nostra attività d'editori, che possano permettere alla gente di meglio comprendere il lavoro artistico e di studio che sta dietro alla realizzazione dei fumetti giapponesi. Per il fumetto americano abbiamo deciso di puntare sui grandi maestri del comics ed anche sulle nuove leve che tanto successo stanno riscuotendo soprattutto presso i lettori piu' giovani. I primi book inseriti nella nostra scaletta editoriale sono Hard Boiled e Big Guy di Frank Miller e Geof Darrow. Due scelte di assoluta qualita' che sapranno rappresentare al meglio la filosofia editoriale della Kabuki Publishing. L'avventura editoriale della Kabuki Publishing avra' il suo battesimo ufficiale nell'Ottobre 2000 con le prime pubblicazioni che saranno distribuite in tutte le fumetterie e librerie italiane.

inglese.gif (995 byte) The new Italian publisher Kabuki Publishing will publish manga and USA comics (like Frank Miller and Geof Darrow. Info: kabukiedizioni@comicmail.com

[Testo parzialmente modificato in seguito - originale disponibile ai fini ISSN.]

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Scrivere Fumetti... seconda parte

Gianfranco Goria - una lezione al Castello Sforzesco di Milano - zoom initaliano.gif (203 byte) Un libro sul fumetto, in linea a puntate. Ma non in sequenza. Quasi a caso, a seconda dei giorni... Qui potete leggerne alcuni paragrafi, poi, di volta in volta, ce ne saranno altri, raccolti in un apposito indice, corredati di immagini, riferimenti bibliografici in continuo aggiornamento, link dinamici. Un libro digitale, che qui si può leggere in linea. Potendo interagire con l'autore, volendo. "Scrivere Fumetti" di Gianfranco Goria (già, proprio il vostro webmaster...), online. Fate click qui: Scrivere Fumetti: www.fumetti.org/goria/scrivere. E' in linea un altro paio di paragrafi: Nona Arte, chi era costei?. e Cartoon?... Cartone? Eh, sì. "Da qualche anno, ormai, uno dei termini usati per indicare il fumetto è "nona arte". Suona bene. Ci dà decisamente soddisfazione... Sul fatto che il fumetto possa essere arte, inutile discutere tanto è ovvio, ma perché "nona"?"... Click qui per continuare...

inglese.gif (995 byte) Gianfranco Goria, president of Anonima Fumetti, publishes here his book on comic art. Online at Scrivere Fumetti: www.fumetti.org/goria/scrivere. In Italian, for the moment, a paragraph at a time, with images, bibliographies and links.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Autori calabresi cercansi...

Il Laboratorio Mediterraneo del Fumetto, dell'Illustrazione e del Multimedia sta cercando di fare un censimento di tutti coloro che operano nel campo del fumetto (disegnatori, sceneggiatori, editori, ecc.) e che abbiano una matrice calabrese. Se avete notizie mandatele a Fiorentino Sarro pres@boot.it!

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetti alla griglia a Doblazio

  Prenderanno il via la sera di Venerdì 7 luglio nella borgata Doblazio i tradizionali festeggiamenti di Sant'Antonio, che si concluderanno nella serata di Lunedì 10. La manifestazione ormai consueta, organizzata dal Comitato Doblaziese avrà il suo debutto con la serata dedicata agli amanti del menù a base di pesce, per proseguire con serate danzanti con orchestre di musica di liscio e tornei sportivi liberi a tutti. Visto il buon successo ottenuto nella precedente edizione, viene ripresentata la rassegna organizzata dal Comitato Doblaziese, con il patrocinio culturale dell'associazione nazionale Anonima Fumetti, intitolata "Fumetti alla Griglia", 2.a edizione Premio Comitato Doblaziese per autori di fumetto non professionisti. Il tema proposto a chi volesse partecipare alla rassegna è il seguente: "UN ATTIMINO... TEMPO SCADUTO", ovvero il bene più prezioso del nuovo Millennio: il tempo. Vogliamo, infatti, provare a scherzare un po' su come il vivere dell'umanità moderna sia sempre più frenetico ed agitato. La partecipazione è libera a tutti. Al momento della consegna degli elaborati è previsto il versamento di una quota di partecipazione di £. 5.000 (euro 2,58). I lavori dovranno pervenire agli organizzatori entro sabato 1 luglio e saranno esposti nella giornata di Domenica 9 luglio nel padiglione della festa dalle ore 10.00. Saranno premiate le cinque opere ritenute migliori dalla giuria e a tutti i partecipanti sarà consegnato un oggetto ricordo. Sono inoltre previste, sempre nella giornata di Domenica, altre attività collaterali quali una mostra di vignette umoristiche del prof. Luigi Formia vignettista per "Il Canavese" e la partecipazione dei giovani autori Andrea Cavaletto, Marco Castagnetto e Piero Bonanni. Alcune librerie specializzate del settore offriranno la possibilità di acquistare o scambiare materiale fumettistico a tutto il pubblico interessato. Il Comitato Doblaziese augura a tutti BUON DIVERTIMENTO. Per maggiori informazioni sul regolamento della rassegna si ricorda che lo stesso è disponibile qui, facendo click!, e presso i seguenti recapiti:
Livio Aimone Querio, Via Moletti n. 23, 10085 Pont Canavese, Tel. 0124 84214   0124 84722 Fax. 0124 811014
Marco Corgiatti Genisa, Via Valacchia n. 6,
10085 Pont Canavese, Tel. 0124 85596, e-mail: marco.corgiatti@infostrada.it

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Scrivere Fumetti... un libro online sul fumetto

Gianfranco Goria - una lezione al Castello Sforzesco di Milano - zoom initaliano.gif (203 byte) Un libro sul fumetto, in linea a puntate. Ma non in sequenza. Quasi a caso, a seconda dei giorni... Qui potete leggerne un primo paragrafo, poi, di volta in volta, ce ne saranno altri, raccolti in un apposito indice, corredati di immagini, riferimenti bibliografici in continuo aggiornamento, link dinamici. Un libro digitale, che qui si può leggere in linea. Potendo interagire con l'autore, volendo. "Scrivere Fumetti" di Gianfranco Goria (già, proprio il vostro webmaster...), online da oggi. Fate click qui: Scrivere Fumetti: www.fumetti.org/goria/scrivere. Sono in linea i primi due paragrafi non sequenziali: Perché scrivere e cose del genere. e Tu chiamale, se vuoi, emozioni... "Senza avere la pretesa di dire tutto sulla scrittura del fumetto, dopo anni dedicati a questo linguaggio, come autore, come insegnante, come divulgatore, ho deciso di mettere in forma scritta almeno quello che penso e che credo di avere imparato su questo argomento. Altri lo hanno fatto e altri lo faranno. E’ giusto che chi può cerchi di dare il massimo contributo possibile alla comprensione di un linguaggio così ricco e complesso da richiedere una grande varietà di approcci. Comunque questo non è vuole essere un “manuale” di sceneggiatura per il fumetto."... Click qui per continuare...

inglese.gif (995 byte) Gianfranco Goria publishes here his book on comic art. Online at Scrivere Fumetti: www.fumetti.org/goria/scrivere. In Italian, for the moment, a paragraph at a time, with images, bibliographies and links.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 5/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

CaltaComics: video web sul fumetto

caltacomics.jpg (4144 byte)italiano.gif (203 byte) Delle Web TV d'oltralpe abbiamo avuto modo di aprlare più volte. Ora è il turno di una nuovissima Web TV nostrana, romana per la precisione, interamente dedicata al fumetto: CaltaComics www.caltanet.it/caltacomics. Ci trovate la segnalazione di film, telefilm, programmi e serie animate legate al fumetto coi relativi apprfondimenti, interviste filamte, recensioni, preziosi link e addirittura corsi online in video: il primo è un corso di sceneggaitura per il fumetto, in moduli da un qaurto d'ora l'uno, tenuti da Giorgio Pedrazzi. Una iniziativa progetto Montego e Utopia Comix. Veramente interessante!

inglese.gif (995 byte) A comics Web TV in Italian at CaltaComics www.caltanet.it/caltacomics.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 5/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Bonelli & dintorni...

zoom in Lo Zagor Club (www.ubcfumetti.com/darkwood/) presieduto da Giuseppe Pollicelli esce con un corposo volume di oltre 300 pagine interamente dedicato al "mondo della Bonelli". "Bonelli & Dintorni" è una serie di "appunti critici e note bibliografiche sulla Sergio Bonelli Editore" realizzati da Daniele Bevilacqua e Giuseppe Pollicelli con una introduzione di Moreno Burattini, che esaminano le serie e l'editrice da svriati punti di vista, con occhio sempre fisso sulle storie pubblicate. Arricchisce il volume una notevole bibliografia su saggi, articoli eccetera sui personaggi bonelliani: gli studiosi ne saranno felici! Non lo troverete in libreria, però. La pubblicazione è riservata ai soli dell'associazione culturale Zagor Club... perciò ecco il conto corrente postale dell'associazione a cui iviare la vostra quota di adesione: 96335660583 e con 24.000 lire sarete a posto! E se non volete comprare a scatola chiusa, se volete un'anteprima, qui http://www.ubcfumetti.com/darkwood/bondint.htm potete dare un'occhiata a una sintesi del libro! Una buona idea, no? Info: danalf@tiscalinet.it.

inglese.gif (995 byte) A new book on Bonelli comics, in Italian.  Info: danalf@tiscalinet.it.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 5/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Torres & Prado in Italia

zoom inzoom initaliano.gif (203 byte) Daniel Torres (1958) e Miguelanxo Prado (1958), coetanei. Due nomi importanti nel panorama internazionale del fumetto. Pubblicati in Italia da due etichette sorelle, Macchia Nera il primo (06.4103452), Mare Nero il secondo (marenero.ed@flashnet.it). Entrambi tradotti da Ferruccio Giromini. Ma gli argomenti trattati sono piuttosto diversi. Torres ci presenta qui una serie di racconti illustrati per bambini, con protagonista il dinosauro Tom, in viaggio per il mondo sulla sua isoletta... Una curiosità: la collana della Macchia Nera (curata da Giromini e Francesco Coniglio) che pubblica la serie Tom, si chiama "collana Chirikawa"... un piccolo sforzo di memoria per gli appassionati disneyani delle storie di Romano Scarpa dovrebbe far venire alla mente una famosa "collana"... Prado è invece presente con una serie di racconti brevi raccolti in albi di grande fascino. In "Amori tangenti" esamina l'intimità di amori nei quali l'eros è elemento di sottofondo, mentre in primo piano emergono strani sentimenti, a volte il vuoto. In "Deliri quotidiani" prevale l'humor, condito da una grafica eccezionale pe storie surreali e grottesche: godibilissimi!

inglese.gif (995 byte)  Torres and Prado are published in Italy. Info: marenero.ed@flashnet.it.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 5/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Marvel Junior in edicola

italiano.gif (203 byte) E ora i Supereroi della Marvel sono anche in formato junior: esce Marvel Junior, rivista per i bambini dai 6 ai 10 anni, con storie a fumetti, giochi, articoli e rubriche. Ci saranno, promette Marco Iafrate, anche storei fatte in Italia. La Marvel sembra entrare quindi in diretta concorrenza con la Disney Italia, che finora deteneva praticamente il monopolio dei lettori in questa fascia d'età. Sfida molto interessante!... www.marvelitalia.net

inglese.gif (995 byte) Marvel Italia published a new magazine for children in Italy: Marvel Junior.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 5/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Topolinia 25

zoom in Cronaca di Topolinia (http://space.tin.it/edicola/gecalab)   arriva al suo numero 25, 34 pagine più copertina a lire 12.000. In questo numero: Trailers (anteprime Tex, Zagor ecc.), Otto domande a ruota libera (a Sergio Bonelli), Quattro passi nella rete (Frank Frazetta), Tuttolibri (le recensioni di Luca Brunori), Una festa fantastica! (i festeggiamenti per il decennale di Cronaca di Topolinia con relative foto), L'angolo della serie rara (i Gordon anteguerra), L'angolo Diabolik (nuova rubrica di Andrea Agati), Non c'è solo l'edicola, sì, però... (un intervento di Sergio Pignatone), Consigli epr gli acquisti (i top di inizio 2000), Faccia a faccia... (con Giuseppe Montanari), Le oscillazioni del mercato e le offerte per i soci.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 5/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

uBCfumetti 74

italiano.gif (203 byte) E' uscito un nuovo numero di uBC!  lo trovate in: www.ubcfumetti.com/ubc/74.htm Estratto del numero: Zagor, destinazione Africa! Lo Spirito con la scure parte per il continente nero, intervista a Mauro Boselli e ben 14 tavole in anteprima! (http://www.ubcfumetti.com/preview/0005.htm ) I fuoriserie di Dylan Dog Una guida completa a tutte le monografie e le storie extracollana dell'indagatore dell'incubo. ( http://www.ubcfumetti.com/dd/fs.htm ) Ken Parker in Brasile Passato, presente e futuro di Lungo Fucile: il nuovo albo, alcune immagini e la prefazione di Sergio Bonelli! ( http://www.ubcfumetti.com/kp/kp-br.htm ) Berardi e Milazzo: di nuovo insieme? Un mini-report dalla Fiera del Libro di Torino. ( http://www.ubcfumetti.com/special/0005.htm ) Desktop: Brendon Brendon ritorna sul vostro schermo: scaricate il nuovo desktop ( http://www.ubcfumetti.com/desktop/welcome.htm ) Monitor: Berserek collection, Nathan Never, Max Fridman, Little Nemo... ( http://www.ubcfumetti.com/monitor/0005a.htm ) L'estate dell'adolescienza, Jojo, Vagabond, Bt'X, Gilgamesh... ( http://www.ubcfumetti.com/monitor/0005b.htm ) Recensioni Nathan Never: si è conclusa la "Saga Alfa" "vediamo di analizzare i cambiamenti introdotti nella serie..." ( http://www.ubcfumetti.com/nn/108_r.htm ) Ancora recensioni, schede storia, news, la posta di uBC e *tanto* altro ancora... ( http://www.ubcfumetti.com/ubc/74.htm ) In giro per la rete Nuovi giochi su "The Comix Videogames Archive" http://www.ubcfumetti.com/videogames/index.htm e nuove illustrazioni bonelliane su "DVD", il sito di Davide Dalla Valle http://www.ubcfumetti.com/dvd/index.htm Sondaggio istantaneo in corso! Cosa pensate della 'Saga Alfa' di Nathan Never nel complesso? Clicca qui sotto per votare e vedere il risultato attuale... 1. Soddisfacente.
http://www.ubcfumetti.com/main/poll.asp?pollid=3&an=1 2. Non soddisfacente. http://www.ubcfumetti.com/main/poll.asp?pollid=3&an=2 Sondaggi precedenti Ti è piaciuto il primo numero di Dampyr? Grande partecipazione per il debutto di Dampyr, ben 587 votanti: grazie a tutti quanti. Trovate tutti i risultati in... http://www.ubcfumetti.com/interactive/poll_r.asp (c)2000 uBC Fumetti - http://www.ubcfumetti.com

Print itManda/Send via eMailLunedì, 5/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Arriva L'Oro di Zio Paperone!

zoom in: the cover Edito dalla Cartoon Club, è uscito il secondo volume della collana Abacus, intitolato "L'oro di Zio Paperone" (132 pp., L. 25.000/12,91 euro), dedicato all'arci-super-iper-mega-miliardario piu' famoso del mondo. Il libro, scritto da Marco Della Croce, Danilo Francescano, Enrica Salvatori e Franco Spiritelli, contiene anche dei contributi critici e personali di Lidia Cannatella, Luca Boschi, Marco Barlotti, Bruno Concina, Gianfranco Goria, Carlo Panaro, Rudy Salvagnini e Don Rosa. Info: emmedici@mail.tamnet.it. Ricco di curiosità ed elementi di filologia paperoniana, è sicuramente uno strumento utile per gli studiosi e un divertimento per gli appassionati.

inglese.gif (995 byte) A book for Uncle Scrooge? Yeah, in Italian, by Della Croce, Francescano, Salvatori and Spiritelli, with articles by Cannatella, Boschi, Barlotti, Concina, Goria, Panaro, Salvagnini and Don Rosa. Published by Cartoon Club. A "must" for experts and fans!  Info: emmedici@mail.tamnet.it.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 4/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetti in Brasile

JozéCariocaview500.gif (11292 byte) Maisquadrinhos, www.maisquadrinhos.cjb.net. E' un sito brasiliano dedicato al fumetto, con interventi critici e testi in diverse lingue, volti a dare una visione sociale, etica e filosofica del fumetto. Notevole intento! Sette forum sono a disposizione dei lettori per dire la propria. A fianco una copertina del fumetto brasiliano il cui protagonista è, naturalmente, il buon José Carioca: questo e altro su maisquadrinhos. Ah, ovviamente "quadrinhos" è il termine con cui in Brasile si indicano i fumetti... Info: da_corte@yahoo.com.

inglese.gif (995 byte) Maisquadrinhos, www.maisquadrinhos.cjb.net. A critical comics site with texts in many idioms. Created in Brasil, the site wants to make a social, ethical and philosophic view in comics. There is 7 forums to discuss about comics. Info: da_corte@yahoo.com.
(Gustavo D'Andrea)

Print itManda/Send via eMailDomenica, 4/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Le pagine del Goria...

i BABs di Goria: serie di cards sui fiori delle AlpiRomano Scarpaitaliano.gif (203 byte) Un paio di piccole integrazioni nel sito di Gianfranco Goria, il vostro webmaster: la pagina delle tavole originali appese in casa, e la pagina dei suoi disegni per le vecchie (veeecchie) serie a fumetti da lui realizzate fin da quando era un semplice giovanissimo dilettante... beh, c'è solo una striminzita sintesi, ma col tempo cercherò di digitalizzare tutto... o quasi! Con l'occasione ricordo anche la pagina dedicata alla storia disneyana I Tre Samurai www.fumetti.org/goria/3samurai, in particolare per chi è interessato alla didattica del fumetto.

inglese.gif (995 byte) Your webmaster's web site adds two pages: the original drawings of some great comic artists (from the walls of Goria's home) and a few very old cartoons by Gianfranco Goria himself! Wow!... And dont' forget the disneyan story I Tre Samurai (the three samurais) at www.fumetti.org/goria/3samurai.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 4/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Asterix, Barbarella & co.: 27/5 - 1/10/2000

inglese.gif (995 byte) Riceviamo dalla mailing list Platinum Age Comics una nota sulla mostra in Germania:
From: Eckart Sackmann. Thierry Groensteen was busy preparing a gorgeous exhibition for the Roemer- und Pelizaeus-Museum in Hildesheim, Germany. It is called "Asterix, Barbarella & Co." and covers the history of French/Belgian comics from the beginning until today. Those of you who visit the World Exhibition in Hannover (Expo 2000) might like to do a trip to Hildesheim which is about 30 km from Hannover. There you can see nearly 150 originals from the comics museum Angoulême (France). "Asterix, Barbarella & Co." will be open until the end of September. There is a very nice catalogue in German. Thierry told me that they have also done a French edition and hope to do one in English, too. In the catalogue, you will find a very well written history of French/Belgian comics, starting at Toepffer's time and beyond. And there are reproductions of the originals shown at the exhibition, all in colour (very impressing although most of the items are in black and blue only). If you would like to look at some of them, you should go to the review we made on the pages of RRAAH! online: http://www.comic.de/reporter/hildesheim The site is not complete yet, but the very early comics are already available.
To subscribe to PlatinumAgeComics, go to www.onelist.com and write PlatinumAgeComics-subscribe@onelist.com
Make it easy for people to subscribe to your community! http://www.onelist.com/subscribe/PlatinumAgeComics.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 4/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Rovigo a Strisce: resoconto

Rovigo a Strisce, http://members.tripod.it/lendicomics, manifestazione curata da Lendicomics, ha chiuso anche quest'anno con successo: leggete qui (click) tutti i dettagli sulla manifestazione e le sue inziative nella relazione di Filippo Rossi, compreso l'enenco dei premiati al Concorso Nazionale per Autori Esordienti (Mauro Venturelli, Luigi Galdi, Dario Inzoli, Luigi Boz)!

Print itManda/Send via eMailDomenica, 4/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Disney dietro le quinte

"Disney dietro le quinte" è il titolo di una conferenza spettacolare, con disegni dal vivo e visione di brani di film, che si è tenuta sabato 3 giugno a Tirrenia, dalle ore 15 alle 18 presso l'Hotel Continental. Dai film animati muti e in bianco e nero, sino a "PK" e "MM". Organizzata in collaborazione con the Walt Disney Company - Italia, tenuta da Luca Boschi, con la partecipazione, alla matita e agli inchiostri, di Lino Gorlero.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 4/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Autori online

italiano.gif (203 byte) Il caricaturista Silvio Irilli è in linea su www.irilli.com... Mentre Lele Corvi aggiorna settimanalmente il suo spazio su www.gattomaone.freeweb.org.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 4/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Vanna Vinci portfolio

Vanna Vinciitaliano.gif (203 byte) Nel corso dell'incontro con i Kappa boys che ha avuto luogo sabato 8 Maggio presso la Libreria Calvin di Firenze, in Via delle Porte Nuove 23r, 50145 Firenze, è stato presentato il catalogo della mostra di Vanna Vinci, un portfolio, formato comic book , tirato in sole 500 copie contenente 10 tavole che ripercorrono il lavoro dell'autrice. Il portfolio è richiedibile presso i negozi di fumetti a L. 15.000 (comprese spese di spedizione) o alla Libreria Calvin (info@calvin.it) Tel. 055/3218171 Fax 055/3245070.
(Francesco Cappelletti)

Print itManda/Send via eMailDomenica, 4/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Ambiente a strisce su Terra

zoom inzoom in Ambiente, biodiversità, ecologia e Fumetto? Un rapporto c'è e va ben oltre l'ecologismo "di maniera" e all'acqua di rose che una volta si trovava in edicola nelle riviste a fumetti per bambini, tanto per blandirne (di solito a fini commerciali) il naturale amore per gli animali e la natura, facendo ben attenzione a non "disturbare" mai qualche multinazionale... Il rapporto c'è ed è fatto di conoscenza e rispetto. Fra le altre citiamo qui una organizzazione, il Fondo per la Terra www.fondoperlaterra.org, che lavora per la salvaguardia, difficilissima, della "biodiversità", cioè di quella somma di differenze che la natura ha potuto sviluppare su questo pianeta e dalla quale dipende la vita, l'evoluzione e, forse, la salvezza stessa dell'umanità. Di questi argomenti si occupa, con dovizia di informazioni e immagini la loro rivista cartacea, Terra (che ha anche una versione in rete su www.pianeta-terra.com), che pubblica anche regolarmente un articolo di approfondimento proprio sul rapporto tra Natura e Fumetto. Non stupisce questo legame fra il fumetto e questa rivista quando si scopre che la firma della rubrica è di Marco Cattaneo, dirigente sindacale del SILF (il Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto, del Disegno Animato e della Comunicazione Visiva), anzi conferma che, nel nostro "ambiente", c'è una radicata sensibilità verso i problemi dell'Ambiente!

inglese.gif (995 byte) Nature & Comic Art, together in the Italian environment magazine "Terra". Look at www.pianeta-terra.com and  www.fondoperlaterra.org.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 1/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Harzack

zoom in il Palazzo di Wiil Eisnerzoom in: Il Palazzo by Will Eisner, ed. PuntoZero, recensito il 27 maggio 2000 su afNews. Sabato 3 GIUGNO 2000 in via Matteotti 23/A a Bologna verrà inaugurata la Libreria d'Immagine Harzack, che si prefigge di diventare un punto importante per il fumetto nella città di Bologna. L'impostazione della libreria, a differenza della classica "fumetteria", è quella di privilegiare il libro a fumetti e le pubblicazioni che possono essere reperite esclusivamente nel circuito delle librerie specializzate in fumetto. Questa evoluzione si rende quasi necessaria in un momento in cui molte importanti case editrici stanno privilegiando sempre di più le pubblicazioni a volumi piuttosto che il classico albo spillato da edicola. La libreria Harzack presenterà una vasta selezione di libri a fumetti italiani ed esteri (per il momento americani e, in futuro, anche francesi e slavi), saggi, riviste e pubblicazioni di critica del fumetto, nonché una selezionata scelta di articoli di merchandising legati, più che al fumetto, ai personaggi che stanno popolando il nostro immaginario. In occasione dell'inaugurazione, la Libreria Harzack organizza una giornata dedicata a Will Eisner, il grande autore americano che, lavorando fin dagli anni '30, ha creato il fumetto moderno, ha teorizzato un'accurata scomposizione e analisi del fumetto, ha intrapreso nuove vie per dimostrare le innumerevoli possibilità di comunicazione del fumetto e ha creato il concetto di "Graphic Novel", cioè il romanzo a fumetti (nelle immagini il suo racconto "Il Palazzo", da noi recensito il 27 maggio scorso). In questa occasione, verranno esposte delle tavole a matite, tratte dal libro inedito per l'Italia "The white whale", un adattamento a fumetti del "Moby Dick" di Melville, e verrà disegnato in diretta un fumetto-omaggio a Spirit, il personaggio più famoso realizzato da questo grande autore americano, che ha segnato non solo il fumetto ma anche il cinema (grandi estimatori sono stati in passato Orson Welles, l'immortale regista di "Quarto Potere" e, in tempi più recenti, i fratelli Coen, gli autori di opere come "Barton Fink", "Il grande
Lebowski", e "Fargo"). Gli autori italiani che si esibiranno in questo tour-de-force sono Andrea Accardi ("Gente di Notte", Kappa Edizioni), Giuseppe Camuncoli ("Bonerest", Magic Press), Francesco Mattioli ("San Pietro", Phoenix Enterprise) e Massimo Semerano ("Frontiera", Black Velvet). Per informazioni, potete telefonare allo 051/374003 oppure allo 051/535230.

 inglese.gif (995 byte) A new bookshop in Bologna, Italy, specialized in comic art "albums".

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 1/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Princess Mononoke... & La Linea

click Dal bel sito dell'ASIFA (l'associazione dle cinema d'animazione www.asifaitalia.org) apprendiamo l'url del sito ufficiale della Principessa Mononoke di Miyazaki: www.princessmononoke.com. Bello, realizzato con Flashwave, ricco di animazioni, con giochi, salvaschermi, fondi, musica, filmati ecc. Da vedere! Sempre l'Asifa segnala l'omaggio a Osvaldo Cavandoli (il signor Linea, per intenderci), il 20 giugno a Milano allo Spazio Oberdan.

inglese.gif (995 byte) A beautiful web site: the Princess Monomoke by Miyazaki. An homage to "mr. Linea" Osvaldo Cavandoli in Milan. These news and much more on the Italia ASIFA web site at www.asifaitalia.org.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 1/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

MultiArt Projet: fumetti in multiwork

"MultiArt Projet - realizziamo un fumetto in multi work. Questa è un'iniziativa che presenta un nuovo sistema di realizzazione di fumetti. Le tavole verrebbero realizzate da più artisti in stretta collaborazione. Come primo lavoro si è scelto il genere Fantasy in B e N. Il lavoro verrebbe distribuito in questo modo: - Sceneggiatore. - Ogni personaggio avrà un solo disegnatore. - Gli sfondi sono realizzati da più disegnatori, ognuno specializzato in un'ambientazione (esterni, città, sotterranei,...) - Animali e mostri, sono realizzati da uno o più disegnatori. - Montatore. Le tavole digitalizzate verrebbero poi assemblate dal montatore. Questa è la mia idea per realizzare un fumetto originale dividendo la grande mole di lavoro che c'è dietro alla creazione di un fumetto completo, tra più persone unendo vari stili in un opera unica. Chiunque fosse interessato, può contattarmi per E-Mail. Sarebbe gradito l'appoggio dell'Anonoma Fumetti per quanto riguarda il bagaglio d'esperienza del suo staff e i problemi di logistica. Luca Minischetti  techy2k@yahoo.it"
L'Anonima Fumetti riceve, pubblica e si rende disponibile, ad esempio, per la "logistica Internet"... Se son rose... Intanto in bocca al lupo!

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 1/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Dentiblù?

click A far fumetti vengono i denti blu... Eh, questa sembra la morale che si può trarre dalla visione del sito www.dentiblu.hey.to. Io non lo sapevo... Ho passato anni a disegnare i mie piccoli BABs, le avventure dell'Extrazucca, Johnny Franky e Mr Time e altre sciocchezze del genere per poi dedicarmi alla sceneggiatura per conto terzi e i denti mi sono rimasti bianchi... Ora butto via ore e ore e ore a occuparmi di fumetti in tutti i modi e i denti sono ancora bianchi... Mah. Eppure... eppure Barbara e Stefano hanno i Dentiblù! Ragazzi, non sarà che masticate sempre la matita blu, per caso?!?

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 1/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Novità da Ade Capone

click Scrive Ade: Torno a mandare queste news dopo un periodo di silenzio dovuto alla necessità di aggiornare completamente il sito Hackernet a livello sia grafico che strutturale. La nuova impostazione è stata scelta dal sottoscritto, in modo che fosse in linea con il nome del sito (ho un debole per la "grafica ASCII", se così possiamo chiamarla). Date dunque un'occhiata, se vi va, a: http://www.hackernet.com e fatemi sapere cosa ne pensate. Webmaster del sito è Alessandra Salimbene, che ha realizzato anche il nuovo sito Star Comics (http://www.starcomics.com). L'indirizzo della Web Agency di Alessandra, ve lo ricordo, è http://www.near.it. Ad Hackernet e Near sarà presto collegata una nuovissima iniziativa, vele a dire il sito (in allestimento) http://www.artdiscount.com, in cui verrà effettuata la vendita online di tavole originali di fumetti (a partire, ovviamente, da quelle di Lazarus Ledd) e di illustrazioni (originali o litografie a tiratura limitata) in genere. La prima iniziativa esclusiva di artdiscount.com sarà la vendita, a prezzo molto contenuto, di una litografia disegnata da Alessandro Bocci e stampata in base agli ordini pervenuti. A chiusura delle prenotazioni non sarà più possibile in alcun modo ricevere la litografia. Vi faremo sapere quando sarà dato il via alle prenotazioni. Si tratta di idee innovative che nascono da un costante dialogo del sottoscritto con i suoi lettori, per e-mail o tramite lettera cartacea o durante gli incontri in libreria e alla mostre/mercato. Tali mostre, come sapete, riprenderanno alla grande in settembre, con la Comiconvention del Quark Hotel (a parte un'interessante manifestazione che si terrà a Rimini questa estate). Al Quark io e Alessandro Bocci contiamo di presentare in anteprima alcune pagine orginali di Ordo Templi: L'Eretica, il volume cartonato fantasy/fantascientifico (protagonisti, i Templari del futuro) che uscirà in autunno inoltrato. Voglio intanto ricordarvi che di Ordo Templi è già stato pubblicato il seguente materiale: -Ordo Templi Preview (un albo gigante, con gli schizzi praparatori di
Bocci e copertina a colori ritraente la protagonista principale della storia) -Ordo Templi Litografia (in tiratura limitata a 200 copie numerate e autografate da Bocci) Immagini tratte dal Preview le potete vedere sul sito Star Comics, nella pagina dedicata al progetto. Sarà proprio la Star Comics, infatti, a pubblicare il volume cartonato, assicurandogli quel fondamentale supporto promozionale e distributivo che un'operazione del genere richiede, in vista anche di uno "sbarco" in altri Paesi europei (in particolare, Francia, Germania, Spagna e Croazia, nazioni con cui sono già stati avviati concerti discorsi di licensing). L'albo e la lito sono stati invece distribuiti dalla Liberty, nel voluto tentativo di vedere quanto il mercato indipendente possa ancora premiare prodotti (ci sembra) di qualità. Il responso, possiamo dirlo, è andato oltre le nostre più rosee aspettative. Albo e lito sono quasi esauriti, e per l'albo stiamo già pensando a una ristampa autunnale, in concomitanza con le mostre a cui si è accennato più sopra. Entrambi sono comunque ancora ordinabili online mandando un'e-mail a:
info@libertypoint.it all'attenzione di Simona Gligora, nostra assistente di redazione. Sempre in occasione delle mostre autunnali verranno ristampati in volume brossurato (Collection) i primi episodi della nuova miniserie di Erinni (Erinni II), che sta conoscendo un crescente successo portando all'esaurimento anche gli albi della prima miniserie. Meno bene vanno invece le cose per la seconda miniserie di Kor One (Kor One II), personaggio penalizzato dal fatto di essere rimasto troppo a lungo lontano dagli scaffali delle fumetterie. Si tratta, comunque, di un albo molto amato da coloro che lo leggono, e per questo motivo a settembre Liberty ripubblicherà dall'inizio la prima miniserie, dandole cadenza quindicinale. Tutti gli episodi della storia avranno una nuova copertina di Alessandro Bocci. Di seguito alleghiamo ora le anticipazioni relative ai Lazarus Ledd e agli albi Liberty di imminente uscita. Vi ricordiamo che se desiderate non ricevere più queste news vi basta comunicarlo a: info@libertypoint.it Se invece pensate che anche un vostro amico possa esserne interessato, vi preghiamo di forwardargliele (inoltrargliele). Con una semplice richiesta a info@libertypoint.it potranno poi riceverle direttamente da noi.
LAZARUS LEDD N.83 - MAGGIO 2000 La Gatta Ladra che va spontaneamente a un incontro con l'uomo che l'aveva fatta rapire...
Un vecchio capannone in cui dei poveri bambini sono tenuti in condizioni disumane... Uno spietato killer agli ordini di un uomo potente e misterioso... Un inseguimento mozzafiato sui tetti di Los Angeles... ...e una traccia che Lazarus Ledd seguirà fino a Nueva Hispania, lo staterello sudamericano della cui rivoluzione contro il dittatore Arrojo non restano che... GLI ULTIMI FUOCHI
(di Ade Capone e Valentino Forlini)
LAZARUS LEDD N.84 - GIUGNO 2000 Un campo di addestramento di spietati terroristi... Una sanguinosa guerra di confine...
Il potente e misterioso uomo senza volto di nome Raven... Il nuovo Corpo Speciale Cobra... ...e Lazarus Ledd che, nell'intricata giungla sudamericana, si trova faccia a faccia con il feroce... EL DIABLO (di Ade Capone & Alfredo Orlandi)
LAZARUS LEDD N.85 - LUGLIO 2000 SE DESIDERAVATE UN NUOVO SCOSSONE NELLA VITA DI LAZARUS LEDD... LEGGETE QUESTO ALBO! ;) La Gatta Ladra, il colonnello Koresh, il nuovo Corpo Speciale C.O.B.R.A., Alexandra, l'Ordine di San Giorgio... e il ritorno a sorpresa di un "feroce" personaggio femminile in una storia mozzafiato ambientata tra Los Angeles e New York... Una storia che vi mostrerà come il fascino dell'universo leddiano stia anche e soprattutto nei suoi... DESTINI INCROCIATI
(di Ade Capone e Arturo Lozzi)
LAZARUS LEDD N.86 - AGOSTO 2000 Titolo: LIBERA NOS A MALO Un Lazarus Ledd quale non l'avete mai visto... un Lazarus Ledd diventato CATTIVO! E non per finta! Proprio così: a Los Angeles, la spietata banda del Reverendo ha un nuovo membro, e si tratta proprio di Larry. Scritta da Ade Capone con un occhio attento ai film di Quentin Tarantino, e disegnata da un Giuseppe D'Elia più che mai a suo agio con le atmosfere metropolitane, preparatevi a gustarvi una storia davvero sconvolgente, un albo che mai avreste pensato di poter leggere. Dimenticavamo... nella storia ci saranno anche la Gatta Ladra, Alexandra e Lucius.
ANTICIPAZIONI LIBERTY - LUGLIO 2000 - ERINNI II ATTO MEZZO: LE EUMENIDI 17 X 24 - 24 pag. - b/n - Lit. 5.500 Come già fu per l'Atto Mezzo della prima miniserie, anche questo sarà unalbo molto particolare, pur se perfettamente inserito nella trama della
storia. In esso vedremo infatti Eleanore/Erinni tenere una lezione su Le Eumenidi di Eschilo agli... agenti dell'F.B.I.! E nell'albo sarà
contenuto il testo integrale de Le Eumenidi, con splendide illustrazioni di Valentino Forlini ispirate all'arte della Grecia classica!
Che succederà, alla fine della lezione? Scopritelo insieme a noi...

ERINNI ATTO MEZZO "DIGITAL" - Lit. 10.900 Con allegata una litografia disegnata da Valentino Forlini, litografia A COLORI (formato A3) ispirata a Le Eumenidi e realizzata a costo contenuto grazie alla STAMPA DIGITALE, settore nel quale Liberty sta investendo, nella convinzione che questo sia il futuro, per il fumetto indipendente. Tiratura dell'albo e della litografia (numerata e firmata da Forlini): 400 copie.
ERINNI II ATTO TERZO: THE DIGITAL SCRIPT 21 x 29,7 - 24 pag. - b/n - Lit. 6.500 E sempre a costo contenuto grazie alla stampa digitale verrà prodotta questa pubblicazione contenente sia la sceneggiatura originale (di Ade Capone) dell'esauritissimo Erinni II Atto Terzo che i disegni realizzati da Beniamino Del Vecchio in base alla sceneggiatura, in modo che anche chi non possiede l'albo possa confrontare le due cose. Inoltre, insieme allo script, troverete un articolo di Ade dal titolo Scrivere una sceneggiatura, per tutti coloro che sono affascinati dall'arte dello scrivere (fumetti, in questo caso). ATTENZIONE: questo articolo verrà stampato in base alle ordinazioni ricevute e poi dato automaticamente esaurito. Proprio il "printing on demand" è, infatti, il principale vantaggio della stampa digitale.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 1/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorso ANU per giovani umoristi

anu1.gif (6045 byte)italiano.gif (203 byte) Cari amici ANU (Associazione Nazionale Umoristi) vi scrivo per informarvi che il concorso artistico-letterario "Il Bestiario di Leonardo" sta volgendo al termine. Questo concorso è rivolto hai giovani che abbiano l'età compresa tra gli 11 e i 20 anni. Dunque vi chiederei a nome del ANU , del Museo della Scienza e della Tecnica e dell'ufficio Soci e Consumatori COOP, di divulgare questo messaggio ad amici e parenti che abbiano figli artisti che vogliono esprimere la loro vena artistica.  Troverete il regolamento del concorso e tutte le istruzioni per partecipare presso i seguenti siti Web: www.coop.it www.museoscienza.org www.centrometropoli.com www.anthelios.it Grazie per la collaborazione. Giovanni Beduschi Segretario ANU.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 1/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Le pagine del Goria...

i BABs di Goria: serie di cards sui fiori delle AlpiRomano Scarpaitaliano.gif (203 byte) Un paio di piccole integrazioni nel sito di Gianfranco Goria, il vostro webmaster: la pagina delle tavole originali appese in casa, e la pagina dei suoi disegni per le vecchie (veeecchie) serie a fumetti da lui realizzate fin da quando era un semplice giovanissimo dilettante... beh, c'è solo una striminzita sintesi, ma col tempo cercherò di digitalizzare tutto... o quasi!

inglese.gif (995 byte) Your webmaster's web site adds two pages: the original drawings of some great comic artists (from the walls of Goria's home) and a few very old cartoons by Gianfranco Goria himself! Wow!...

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 1/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie