afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights Gianfranco Goria BABs (c) Gianfranco Goria

Giugno 1999

Lapinot sbarca in Italia!

click per ingrandire Le "formidabili avventure di Lapinot" by Lewis Trondheim (visitate il suo sito www.kkn.com/lewis/: è decisamente simpatico e ben realizzato) arrivano finalmente anche in Italia, pubblicate dalle edizioni BD di Andrea Rivi. Tratto gradevole e grande intelligenza nei testi. Non lasciatevi ingannare dall'uso di animali antropomorfi... Esce la prossima settimana in libreria e vale assolutamente la spesa!

Lapinot by Lewis Trondheim (take a look at his beautiful web site www.kkn.com/lewis/) is now published also in Italy by Edizioni BD (Andrea Rivi).

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 23/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Teatro a Fumetti a Torino e New York

Un'opera musicale a fumetti? Sì! E' "The Carbon Copy Building", libretto e disegni di Ben Katchor (cartoonist di Julius Knipl, Real Estate Photographer e The Jew of New York), musiche di David Lang, Julia Wolfe e Michael Gordon. Prima: 9 - 10 Settembre 1999 al Settembre Festival di Torino. Il ruolo delle strisce di Katchor proiettate durante l'opera? "Storia, set, guida, traduzione, narratore onnisciente e/o inattendibile. La collaborazione porta il teatro musicale in una nuova direzione, combinando la nuova musica con l'immediatezza dei fumetti". Info: http://www.comune.torino.it/settembremusica/1999/american.htm. A New York City: 29 Settembre - 9 Ottobre 1999, The Kitchen, 512 West 19th St., NYC, 212-255-5793.

New comic-strip opera premieres in Italy. "The Carbon Copy Building", an opera with libretto and drawings by Ben Katchor (cartoonist of Julius Knipl, Real Estate Photographer and The Jew of New York), music by David Lang, Julia Wolfe and Michael Gordon. Premieres September 9 - 10, 1999 at the Settembre Festival, Turin, Italy. For information: http://www.comune.torino.it/settembremusica/1999/american.htm. Performances in New York City: September 29 - October 9, 1999, The Kitchen, 512 West 19th St., NYC, 212-255-5793.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 23/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Un sito per Mister No!

... ma in Francia! Ebbene sì, gli appassionati del famoso personaggio creato da Sergio Bonelli (sotto lo psudonimo di Guido Nolitta) nel 1974, hanno creato un sito dedicato alle avventure tradotte in francese del loro eroe preferito: www.multimania.com/mistno/

The Italian hero created by Sergio Bonelli has now a web site in France: www.multimania.com/mistno/

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 23/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Bo Doi 20 su EuroBD

click x ingrandire E' in edicola l'ultimo numero del mensile francese Bo Doi. Su questo numero Cabanes, Vatine, Moebius. www.geocities.com/~eurobd/bodoi/ o www.bodoi.com . E per gli appassionati di fumetto europeo ricordo il mega-sito EuroBD (www.eurobd.com) dove potete trovare, fra l'altro le librerie specializzate in Belgio, Francia, Canada, Svizzera, Italia e su Internet, l'agenda delle mostre, dei festival, delle dediche, gli annunci di compra-vendita, una discreta serie di siti di autori francesi, una visita virtuale agli affreschi e alle statue fumettistiche di Bruxelles, una raccolta di ex-libris, le carte telefoniche fumettistiche e motlo altro ancora!

The issue #20 of the french magazine Bo Doi is available. www.geocities.com/~eurobd/dodoi/ or www.bodoi.com. And if you like European comics, take a look at www.eurobd.com!

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 23/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Quino & c.

Quino, autocaricatura Tra i siti visitati di recente vi indichiamo: Quino Home Page (http://www.quino.com.ar), il sito ufficiale del famoso autore argentino, il creatore di Mafalda, accompagnato da una pagina non ufficiale dedicata proprio a Mafalda (http://www.turning-pages.com/mafalda/mafalda_es.htm); ADB è l'Annuario della Bande Dessinée (http://adbd.hypermart.net), una sorta di centro di ricerca di siti dedicati al fumetto; e restando in Francia, ecco La BDtèque (http://www.altern.org/comics/), che si prefigge di diventare una sorta di portale per gli appassionati della BD.
E ancora: un nuovo sito dedicato ai
bambini! L'Isola! su http://www.eurekacom.ch/LISOLA/INTRO1.htm con fumetti realizzati appositamente nell'area "solo per noi, bambini".

New sites. From Argentina: Quino Home Page (http://www.quino.com.ar) and Mafalda (http://www.turning-pages.com/mafalda/mafalda_es.htm); from France ADB Annuaire de la Bande Dessinée (http://adbd.hypermart.net) and La BDtèque (http://www.altern.org/comics/). And for Italian speaking children: L'Isola http://www.eurekacom.ch/LISOLA/INTRO1.htm

Print itManda/Send via eMailDomenica, 20/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Zapata, Brendon, Dylan & c. a Torino

copertina di Massimiliano Frezzato Oggi alla libreria 901 Comics Resort a Torino, via di Nanni 49/a, alle ore 17.00, presentazione del volume ZAPATA ¡TIERRA Y LIBERTAD! (Gli Albi di Ganesh-Edizioni dei Pari). Insieme agli Autori interverrà Stefano "CISKO" Bellotti dei MODENA CITY RAMBLERS.
Sabato 19 giugno alle ore 17.00 verrà presentato alla Libreria 901 Comics Resort il volume a fumetti «Zapata. Tierra Y Libertad», vita e morte dei fratelli Zapata pubblicato dalle Edizioni dei Pari. Un albo di argomento storico, ma profondamente legato alla difficile
situazione degli indios nel Chiapas: la vita e la morte dei fratelli Zapata, nel tragico teatro della rivoluzione messicana agli inizi del XX secolo in un fumetto di ottantadue pagine (Lire 18.000), scritto da Feropi e disegnato da Pimax, Beltramo, Musa, Marrax, Foti e Dallosta. Copertina di Massimiliano Frezzato. Completano l'albo due articoli di approfondimento, un glossario e un'appendice sui personaggi e luoghi. Questo è il secondo Albo speciale di Ganesh, autoprodotto dall'Associazione Culturale dei Pari (sede e redazione presso il Centro Sociale Gabrio di Torino) che pubblica l'omonima fanzine e che conferma anche in questo caso, come già nel precedente albo  "Tupac Amaru, le ragioni di una lotta", il suo impegno per un'informazione seria mediante l'uso del fumetto come strumento di comunicazione chiara ed efficace.
Musica, fumetti e rivoluzione: i Modena City Ramblers tra la Via Emilia e il Messico Folk d'antan, ballate in stile gucciniano, canzoni dialettali, atmosfere irlandesi, sapori latinoamericani, remake in versione punk-moderna di pezzi storici come «Bella Ciao» o «Contessa»: questi gli ingredienti che stanno alla base del successo di una delle migliori band italiane di questi ultimi anni, i Modena City Ramblers. Nati nel 1991, i MCR sono già al loro quarto albo ed è imminente l'uscita del quinto. La loro terza fatica si intitolava proprio «Terra e Libertà», un disco straordinariamente orecchiabile e importante, non fosse altro che per la collaborazione nella scrittura dei testi dello storico e scrittore messicano Paco Ignacio Taibo II. Spiega Stefano "Cisko" Bellotti, la voce del gruppo, lettore e appassionato di fumetti: «Terra e libertà è per noi il massimo dell'utopia. Era lo slogan gridato dai campesinos messicani al tempo di Zapata. L'album si incardina su una frase dello scrittore Taibo II, "Non si può vivere senza utopia", che abbiamo conosciuto una sera a Torino. Mentre lui parlava del suo libro sul Che, a noi sembrava stesse parlando del nostro disco. Per questo abbiamo preso a prestito un suo personaggio, Paddy Garcia, immaginifico e mitico, ma che potrebbe essere ognuno di noi, quando ci mettiamo alla ricerca dell'utopia».

VENERDI 25 GIUGNO ORE 21.00 - CHIACCHIERANDO DI FUMETTO E DI LETTERATURA INCONTRO CON CLAUDIO CHIAVEROTTI E CARLO LUCARELLI - Presentazione del romanzo «L'isola dell'angelo caduto» (Einaudi) e degli ultimi numeri di Brendon e Dylan Dog. In occasione della mostra su Brendon ospitata dal 15 giugno al 3 luglio dalla Nuova Libreria del Fumetto 901 Comics Resort, venerdi 25 giugno, alle ore 21.00, presso i locali della Libreria, lo sceneggiatore Claudio Chiaverotti e lo scrittore Carlo Lucarelli incontreranno il pubblico e gli appassionati di letteratura disegnata e di letteratura "gialla".  La
serata vuole essere l'occasione per una triplice presentazione. Se Claudio Chiaverotti  illustrerà il nuovo numero di Brendon, intitolato «L'uomo delle stelle», Carlo Lucarelli parlerà del suo ultimo romanzo, «L'isola dell'angelo caduto», da poco pubblicato da Einaudi. Ma non solo: infatti è appena uscito nelle edicole il nuovo albo di Dylan Dog, «La strada verso il nulla», sceneggiato da Tiziano Sclavi su un soggetto scritto proprio da Carlo Lucarelli. Dunque una bella occasione per parlare di fumetto e letteratura, di sogni e di incubi, di eroi e angeli caduti.

disegni di Silvano Beltramo
disegni di Nicola Musa




Print itManda/Send via eMailSabato, 19/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

mANUfestazione

Click per ingrandire! "MANUFESTAZIONE dell'A.N.U. ("Associazione Nazionale Umoristi") che sboccerà il 19 e 20 giugno 1999 nella Pro Loco di PORTO VALTRAVAGLIA (civettuola località rivierasca del Lago Maggiore, che si giace infra Laveno e Luino). Per informazioni, congratulazioni e qualsivoglia tipo di esternazioni: telefonare, senza ansimare morbosamente, alla Presidentessa EMMA PORTA 0332-548203 Autori esibizionisti, con opere di umorismo grafico: ALESSANDRI, ALOI, ARDITO, BAFFI, BARTOLOZZI, "BDA" D'ALFONSO, BERNARDI, BIASSONI, BRUNA, BORTOLOTTI, CAPOGNA, CAREGHI, CARINO, CATTONI, "CAVA" CAVANDOLI, CESAR, CONTEMORI, CORVI, DAL PONTE, FESTINO, CHIOSTRI, FRANCIOSO, GIORDANO, "GIOX" SORCINELLI, GIULIANO, GUARENE, ISCA, LAPIS, LUNARI, MARINI, "MILKO" DALLA BATTISTA, MUNOZ, NOVELLI, ORIGONE, PALOMBELLA, PAPARELLI, PASSEPARTOUT, PERONI, PREVOSTO, SAJINI, SALEMI, SCAPIGLIATI, SILVER, SODDU PIRELLAS, SOLINAS, SORIA, SQUILLANTE, STERPONE, TERENGHI, più alcuni PUZZONI dell'ultim'ora (che hanno promesso di inviare opere, ma ancora non s'è vista una bega. Molti AUTORI saranno presenti alla Manufestazione, più che altro per sbafare alcunchè. Fra tutto quanto sopra, sarà incuneato anche un fior da fiore della Mostra "Cielo di piombo" organizzata dalla Società Umanitaria di Milano, con opere di: ALTAN, BOZZETTO, BUCCHI, CALLIGARO, CAVAZZANO, CHIAPPORI, FRANCESCONI, GIANNELLI, STAINO. Chi ama le sensazioni forti, inciamperà anche nella "STRISCIA DISEGNATA PIU' LUNGA DEL MONDO" (lo affermano i Manufattori), realizzata da ragguardevoli Artisti del fumetto, dell'illustrazione e dell'umorismo grafico sul tema "Giulietta e Romeo" per conto dell'AGI (Associazione Gadget Italiano). La striscia è ancora in lavorazione e sarà ulteriormente accresciuta da Autori presenti alla "Manufestazione" Altre squisitezze in mostra: il "SUBER", l'Invenzione più geniale del Terzo Millennio, e il testo integrale dell'inno nazionale "FRATELLI D'ITALIA", che è molto più lungo di quanto credono gli zucconi e gli infingardi. Sabato 19 giugno, alle ore 21, sempre nella Pro Loco, la "Manufestazione" sarà impreziosita da uno SPETTACOLINO condotto e interpretato amichevolmente dallo Chansonnier NANNI SVAMPA, nonché‚ da altri Personaggi a sorpresa, inclusi alcuni Umoristi Guastatori."

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 18/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Serpieri in mostra

al sito di Serpieri... Mostra Fumettistica di Serpieri da GIUDA BALLERINO! Non è un negozio di fumetti ma... quasi! E' un ristorante - pizzeria in cui si fanno mostre di disegnatori famosi e non, in cui una "margherita" si può ordinare anche chiamandola "Graucho", in cui tra una portata e l'altra si possono sfogliare moltissimi fumetti a disposizione dei clienti, o disegnare a tavola, in cui si possono incontrare di persona dei disegnatori che per pagare il conto improvvisano dei disegni che poi verranno appesi alle pareti insieme alle altre tavole originali dei maggiori disegnatori italiani. Domenica 27 giugno si inaugura la mostra di Paolo Eleuteri Serpieri con diciannove tavole. La mostra terminerà il 27 luglio. Orario di visita è dalle ore 19 alle 01:00. È consigliabile prenotare, il locale chiude di mercoledì. Ristorante pizzeria Giuda Ballerino! Via Marco Valerio Corvo, 135 &ndash Tel: 06/71584807 APERTO SOLO DI SERA DALLE 19 ALLE 00:30. Home page http://giudaballerino.sensible.it Email giudaballerino@sensible.it Ufficio Stampa Checchino Antonini Tel 57125299 Email checchin@avvenimenti.it Home page di Serpieri http://www.mix.it/utopia/serpieri/fmenu.htm

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 18/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Moebius on Video on demand

click to enlarge! E' in linea su Turinpolis l'intervista esclusiva a Jean Giraud (Moebius) realizzata durante la mostra 1999 Ritorno alla Terra (e qui le foto della manifestazione) da Franco Fratto (Turinpolis) e Gianfranco Goria (Centro Nazionale del Fumetto). Il video è in formato digitale e si articola su tre temi: i professionisti del fumetto in Francia, fumetto e cinema, fumetto e Internet. Potete trovare anche video-schede su Moebius, Giger, Bilal, una video intervista a Antonio Serra su Nathan Never e una ripresa globale della mostra.

Special video interview on line on Turinpolis by Franco Fratto (Turinpolis) and Gianfranco Goria (CNF - Italian centre for comic art) to Jean Giraud (Moebius) in Torino, Italy, at the exhibit 1999 Ritorno alla Terra (here the photos of the exhibit). You will also find video on Moebius, Giger, Bilal, Nathan Never by Serra and many images of the exhibit (just click the links in the Turinpolis page).

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 16/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Comics Park in Angoulême

Comics Park a Angoulême. Una grande mostra sui Dinosauri nei fumetti organizzata dal Museo del Fumetto di Angoulême in collaborazione con la Galleria di Paleontologia del Museo Nazionale di Storia Naturale, con tesori del fumetto e reperti di milioni d'anni fa, compreso lo scheletro completo di un Lurdusaurus recentemente scoperto. Fino al 19 settembre 1999.

Dinosaurs in Angoulême! A big exhibit on dinosaurs and comics oganized by the Musée de la Bande Dessinée and the Paleontology Gallery of the french national Museus of Natural History. From 22 may to 19 september 1999.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 16/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

La rivista del CNBDI è on line

Moebius by Moebius Du côté du Centre è il notiziario del Centre National de la Bande Dessinée et de l'Image, e ora è disponibile anche in rete! Ci troverete, ogni mese, il panorama delle esposizioni (ad esempio vedi notizia precedente), delle pubblicazioni, le novità in uscita in Francia, infomrazioni sul laboratorio multimediale e altro ancora. Sull'ultimo numero, ad esempio, c'è l'appello ai collezionisti: il Centro organizza per gennaio 200 una mega mostra su Moebius e cercano originali da esporre; nel sito trovate l'elenco delle storie di cui si cercano le tavole.

The newsmagazine of the Centre National de la Bande Dessinée et de l'Image is now available on the net. Take a look at the last issue at http://www.cnbdi.fr/ACTUALITE/DCDC/dcdc9906.htm

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 16/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Ad Angoulême con l'Anonima Fumetti!
Volete venire con noi a Angoulême? Anonima Fumetti Tours (viaggi a fumetti), in collaborazione con ETLI Tours Torino, organizza il viaggio per la più importante manifestazione fumettistica, dal 27 al 30 gennaio 2000, ma scriveteci subito! Questo il programma: 27 gennaio, ritrovo dei partecipanti a Torino e partenza attraverso il traforo del Frejus, pranzo libero durante il percorso, arrivo ad Angoulême nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento; 28 gennaio, mezza pensione in hotel, giornata libera per visite ed escursioni facoltative; 29 gennaio, prima colazione in hotel, giornata libera, cena in ristorante con menù regionale; 30 gennaio, prima colazione in hotel, in mattinata partenza per Torino, arrivo nel tardo pomeriggio. Stiamo cercando di ottenere una convenzione per cui i partecipanti iscrittisi con sufficiente anticipo verranno pre-registrati gratuitamente per la manifestazione, avranno accesso all'area Vip-Diritti-Internazionali, potranno appoggiarsi allo stand Anonima Fumetti e potranno visitare gratis il Museo del Fumetto del Centre National de la Bande Dessinée et de l'Image. La quota di partecipazione è fissata il lire 550.000 (per un minimo di 35 partecipanti) e non comprende le bevande, extra in genere e... i fumetti! Il supplemento per la camera singola è di lire 120.000. La quota comprende pulmann Gt a disposizione per tutta la durata del viaggio con 2 autisti; 3 pernottamenti e prime colazioni, 2 cene in Hotel 3 stelle, 1 cena in ristorante con menù regionale. Pre-iscrivetevi subito perchè è molto difficile trovare alberghi liberi in quel periodo! Mandateci una mail all'indirizzo anonima4@fumetti.org con oggetto "angouleme", indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e volontà di partecipare al viaggio.

Anonima Fumetti, the Italian cartoonists society, is organizing a tour for the Italian professionals to the Festival of Angoulême in the year 2000.



Print itManda/Send via eMailMercoledì, 16/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Salento Fumetto '99

E' alla terza edizione la manifestazione organizzata dall'associazione Promosalento. Dal 9 all'11 luglio (con mostre dal 7 al 15) il fumetto sarà al Castello Carlo V di Lecce, dalle 18.00 alle 24.00 (ingresso libero), oltre alla mostra mercato, ci sarà una esposizione di dilettanti, iniziative di beneficenza e oltre cinquecento tavole originali di Alessandrini, Altuna, Brindisi, Cavazzano, Clod, De Angelis, Gennari, Intini, Lopez, Nidasio, Toppi e Ziche. Info: Promosalento, via Campania 20, 73100 Lecce - tel/fax (+39) 0832.345398, 0348.2761190.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 15/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

La Comictiva

Nuova uscita per la rivista spagnola La Comictiva: http://comictiva.kender.es intervista a Sergio Aragones, news sul salone di Barcellona...

New issue of the spanish magazine La Comictiva: http://comictiva.kender.es, with an interview to Sergio Aragones and news about the Barcelona Festival.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 15/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Rete Nazionale Mostre e Saloni

Nuovo intervento nel Forum Permanente; stavolta è il turno di Nuvole a Cremona...

Print itManda/Send via eMailMartedì, 15/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Blake & Mortimer su le Figaro, Blueberry al cinema

Le Figaro Magazine pubblica la nuova avventura, di cui avevamo parlato l'8 giugno scorso (vedi sotto), a partire dal 26 giugno prossimo. Mentre il Bleuberry di Giraud avrà una versione cinematografica a cura di Jan Kounen.

B&M on Le Figaro, starting from June 26th. Meanwhile take note: Bluberry by Giraud will become a movie by Jan Kounen.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 15/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Palmiro è in rete

Palmiro, il papero piccolo e nero creato da Sauro Ciantini e che appariva sulle pagine di Comix, ha ora un suo sito: www.palmiro.it.Welcome, Palmiro!

Print itManda/Send via eMailMartedì, 15/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Animazione: offerta di lavoro!

dal cartone di Corto Maltese (c) Ellipse Programme/Imedia/ConG. Urgente! Se volete partecipare alla produzione della Green Movie, affrettatevi: avete tempo solo fino alla metà di luglio. Cercano Animatori per le varei fasi di produzione del cartone animato di Dario Fo (sì, proprio lui). Avete i requisiti? Scrivete subito a erredia@greencube.com.

Italian production company GREEN MOVIE  is searching for ANIMATION, LAYOUT and STORYBOARD ARTISTS for an upcoming feature cartoon production written by Nobel award winner, Dario Fo.  They are looking for freelancers and/or teams and/or companies from Europe, preferably countries nearby or neighbouring Italy. The production period is MAY 2000 - JUNE 2001, and will take place all over Europe and Italy. The selection process must be over by mid-July 1999, so please hurry. Any queries should be sent to erredia@greencube.com.  Applicants should have previous experience in traditional cel animation productions.  Companies can work in-house if there is agreement on a way of viewing and overseeing their work. Freelancers would need to relocate to the production sites, which most probably will be in Milan, Italy.
(
www.awn.com)

Print itManda/Send via eMailSabato, 12/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Corto a cartoni

uno sfondo dal cartone di Corto (c) Ellipse Programme/Imedia/ConG. E procede il progetto di cartoni animati col mitico Corto Maltese di Hugo Pratt. Potete ammirarne un estratto in Quicktime (circa un megabyte) facendo click qui. La francese Ellipse (Canal Plus) ne vuole trarre sei film per la TV; inoltre ci saranno dei corti... La RAI e la Animation Band di Milano ne stanno producendo dei segmenti. Volete saperne di più? Andate su www.awn.com ...

The Italian Master Hugo Pratt's Corto Maltese is becoming an animated cartoon. Want to know more? Go to www.awn.com ...

Print itManda/Send via eMailSabato, 12/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Attenzione: Grande Concorso per nuovi Autori!

Click qui per il bando Dal 9 al 12 giugno grande festa del fumetto a Grenoble: la casa editrice Glénat festeggia i suoi 30 anni di edizioni di fumetti e libri. Nella piazza principale della città, piazza Victor Hugo, c'è la Fiera dei Fumetti e del Libro Glénat e la gente può trovare il catalogo completo della nota casa editrice, più di 1300 titoli, con un centinaio di autori! Inoltre sono in vendita le tavole originali delle storie pubblicate e alla biblioteca del Museo della Pittura di piazza Verdun c'è una mostra di 300 copertine originali degli autori che hanno lavorato per Glénat. Buon Compleanno!
Ma non è tutto: la festa continua con un
grande concorso per nuovi autori! Il primo premio prevede una borsa di 50.000 franchi francesi e la pubblicazione dell'album! Wow! Ragazze e ragazzi, al lavoro! Presto! La scadenza è il 30 ottobre 1999. Fate click qui per leggere il testo completo del bando di concorso: è una grande occasione!

Happy Birthday Glénat publishing house! 30 years of comics and books. A big expo in Grenoble from 9 to 12 june. And a big, big contest for new creators! Click here for the rules.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 10/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Jules Verne &...

Click qui per ingrandire ...Martin Mystère, ad esempio, magari in una storia di Alfredo Castelli disegnata da Giancarlo Alessandrini, in mostra in questi giorni a Torino, da Little Nemo. In perfetto stile ottocentesco (fate click sull'immagine a fianco per ammirare la copertina in stile!) "La macchina pensante", stampata in sole 1000 copie numerate (e fino alla 300 c'è una litografia di Lucio Filippucci, mentre fino alla 40 c'è pure una delle tavole originali della storia!). Alcuni di voi l'avranno letta su Ken Parker Magazine 26 (marzo 1995), ma questa versione è leggermente modificata in occasione di questa lussuosa ristampa. Info e/o ordini: l.nemo@flashnet.it - www.flower.it/littlenemo/
...Tintin, forse, se, come sostengono alcuni studiosi (ad esempio Tomasi e Deligne in "Tintin chez Jules Verne") c'è un rapporto evidente fra Le tribolazioni di un Cinese in Cina e Il Loto Blu, La Chasse au Météore e La Stella Misteriosa, Dalla Terra alla Luna - Intorno alla Luna e Obiettivo Luna - Uomini sulla Luna, I Gioielli della Castafiore e La Stella del Sud, Il segreto del Liocorno - Il Tempio del Sole e I Figli del Capitano Grant.

Someone says many stories of Tintin were inspired by Jules Verne (e.g.Tomasi and Deligne in "Tintin chez Jules Verne")... Well, Martin Mystère's story "The thinking machine" is surely inspired by Verne! Texts by Alfredo Castelli, drawings by Giancarlo Alessandrini. In special edition by Little Nemo. Info: l.nemo@flashnet.it - www.flower.it/littlenemo/
cod-tintin

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 9/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

Vincitori a Cremona

Ecco i vincitori della quinta edizione del Concorso autori esordienti della provincia di Cremona: 1) Anna Merli con la storia "Il piccolo aiutante di Babbo Natale" - Premio 1.000.000 £ per la freschezza e l'originalità del segno, unite ad una esemplare semplicità narrativa, che rendono la storia al tempo stesso classica e sperimentale. Brava. 2) Alice Borghi con "L'aquilone dei Balcani" - Premo 500.000 £ per la poeticità della resa grafica e il sofisticato uso di tecniche pittoriche al servizio di un tema non facile (la guerra nei Balcani) ex aequo con Alessandro Fusari e Emiliano Guarneri con "C.I.P." - Premio 500.000 £ per l'eccezionale abilità nell'affrontare, senza l'uso dei testi, e utilizzando tecniche innovative, la disumanizzazione tecnologica. 4) Simone Fazzi con "Vertigo" - Premio speciale della giuria 100.000 £ per la continua ed impressionante evoluzione del tratto grafico e la corraggiosa ruvidezza del soggetto trattato 5) Simona Aiolfi con "Beniamino, l'orso dal naso luminoso" - Premio speciale della giuria 100.000 £ per la maturità del segno, per l'uso sapiente del colore e per la capacità di raccontare in maniera non banale storie per l'infanzia. Info: centrofumetto.apaz@rccr.cremona.it

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 9/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetti alla Griglia! Concorso.

Il Comitato Doblaziese in collaborazione con l'Anonima Fumetti organizza il concorso Fumetti alla Griglia per autori di fumetti non professionisti. Scadenza 3 luglio 1999. L'11 luglio a Pont Canavese, borgata Doblazio, mostra ed esposizione delle opere, incontri con autori professionisti a cura dell'Anonima Fumetti, premiazione e... padiglione gastronomico! Ai soci Anonima Fumetti il 20% di sconto nei break lunch. Info: studio901@alpcom.it tel 011.4333504, 0124.84722, 0124.85596.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 9/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Blake, Mortimer et al.

E' confermato: le mitiche avventure di Blake & Mortimer, create da E.P. Jacobs, sono in questo momento oggetto di ben due episodi in contemporanea. "La machination Voronov", a cui stanno lavorando Yves Sente e André Juillard (e che uscirà all'inizio del 2000, dopo la prepubblicazione su Le Figaro!), e "L'Etrange rendez-vous", a cura di Ted Benoit e Jean Van Hamme. E restando in zona di lingua francese vi segnaliamo i siti dedicati a Papyrus www.kidcomics.com/papyrus/ (il sito ufficiale dell'omonimo personaggio con gioco, concorso a premi, schede sull'Egitto antico, geroglifici...), Kid Comics www.kidcomics.com (con giochi, e, udite udite!, degli originali Cyberbook, cioè una sorta di libriccini in formato html da scaricare sul proprio computer con tavole del Piccolo Spirou, di Kid Paddle e di Cédric), Les Galaxiens http://www.dupuis-entertainment.com/galaxiens/index.htm (giochi interattivi e disegni animati estratti dall'omonimo CD legato al'omonima serie...), e Sarajevo Tango di Hermann http://www.dupuis-entertainment.com/sarajevo/index.html (basato sulla tragica esperienza di una famiglia nell'orrore quotidiano della guerra; un grido d'ira e d'indignazione, con tutta la potenza che può dare il fumetto, davanti all'ipocrisia e all'indifferenza degli stati occidentali alle richieste di aiuto di un popolo oppresso dal genocidio perpretato dal leader serbo... Intendiamoci: si parla della Bosnia, non del Kosovo, giacchè questa volta, invece, gli stati occidentali, memori della lezione precedente, sono intervenuti...)

From the adventures of Blake & Mortimer created by E.P. Jacobs, two stories will be published: "La machination Voronov", by Yves Sente and André Juillard, and "L'Etrange rendez-vous", by Ted Benoit and Jean Van Hamme. And to stay with the french comics, some web site: Papyrus www.kidcomics.com/papyrus/, Kid Comics www.kidcomics.com, Les Galaxiens http://www.dupuis-entertainment.com/galaxiens/index.htm, Sarajevo Tango di Hermann http://www.dupuis-entertainment.com/sarajevo/index.html.





cod-bm

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-BM

Festival BD Côte d'Azur

E' alle porte il secondo Festival BD Côte d'Azur, il 18-19-20 giugno a Juan-les-Pins, in Francia. Sessanta autori sono invitati al Palais des Congrès dalla Direction des affaires culturelles Ville d'Antibes-Juan les Pins. A destra click per ingrandire il manifesto disegnato da Dany. In Francia ci sono ormai molte manifestazioni fumettistiche, in forza anche del grande mercato che la BD ha. Un panorama aggiornato degli incontri francofoni si trova regolarmente su http://www.geocities.com/SoHo/Atrium/5646/agenda.html

18-19-29 June: Festival BD Côte d'Azur in Juan-les-Pins, France. More about the French Festivals at http://www.geocities.com/SoHo/Atrium/5646/agenda.html

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'ombra di un uomo...

Benoît Peeters e Francois Schuiten sono usciti con una nuova "Città Oscura". L'episodio numero 7 s'intitola "L'Ombre d'un homme" (ed. Casterman) e narra il dramma e il riscatto di un impiegato di una compagnia di assicurazioni vittima di strani effetti secondari a seguito di una cura medica: la sua ombra ormai è a colori e fa scandalo!... Viene lasciato dalla moglie e licenziato. Lo sceneggiatore Peeters ha prestato il suo volto al protagonista di questa storia che si svolge nella "città oscura" di Blossfeldtstad, mentre il disegnatore Schuiten si sbizzarrisce con la tecnica del colore diretto.

A new story by Peeters and Schuiten in a new Obscure City, Blossfeldtstad, with a man whose shade is no more only black...

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Cavazzano a Prato

il Topolino "adulto" di Cavazzano Giorgio Cavazzano, uno fra i più grandi autori Disney italiani, ma attivo anche al di fuori dell’universo dei Paperi e dei Topi, sarà ospite dalla libreria specializzata MONDI PARALLELI di Prato (centro storico, vicino al Palazzo del Comune) sabato 12 giugno 1999. Veneziano, classe 1947, Cavazzano è stato allievo di un alto grande autore Disney italiano, Romano Scarpa. Proprio inchiostrando una storia di Scarpa ha esordito su Topolino nel 1962 all’incredibile età di soli 15 anni! L’incontro con il pubblico pratese avviene proprio mentre nelle edicole di tutta Italia sta andando a ruba il numero zero di "Mickey Mouse Mistery Magazine", la nuova pubblicazione Disney che presenta una versione insolitamente "adulta" di Topolino. Niente nudi, per carità: solo che Mickey lascia Topolinia (e dunque si separa da Minni, Pippo e Basettoni) per trasferirsi in una metropoli cupa chiamata Anderville, dove apre una agenzia di investigazioni private e vive adrenaliniche avventure di sapore chandleriano. Il tutto, disegnato in maniera straordinaria proprio da Giorgio Cavazzano. Il quale imperversa sempre in questi giorni anche in casa Bonelli: porta la sua firma infatti il recentissimo albo tutto a colori "Maledetta Galassia per BonelliMaledetta Galassia", avventure fantascientifiche venate di grottesco, scritte da Bonvi poco prima della morte. Cavazzano non è nuovo a questa alternanza di generi: fin dall’inizio della sua carriera, infatti, alle storie Disney disegnate con taglio personalissimo e immediatamente riconoscibile, ha affiancato storie pubblicate in Italia e all’estero di altri personaggi non disneyani, quali Altai & Jonson (serie scritta dal creatore di Dylan Dog, Tiziano Sclavi), Oscar & Tango, Capitan Rogers, Timothée Titan e perfino Martin Mystere. Fra le sue ultime incredibili performance c’è stata la sua interpretazione di Lupo Alberto, il celebre personaggio di Silver. A Cavazzano si deve la creazione grafica di molti personaggi entrati a far parte dell’universo Disney: OK Quack, il papero extraterrestre; Umperio Bogarto, strampalato detective; Vincenzo Paperica, controfigura a fumetti del giornalista Mollica; Reginella e Paperinika. Sabato 12 maggio si offrirà ai suoi numerosi ammiratori l'occasione davvero rara di poterlo incontrare, fare domande e ascoltarlo raccontarsi, e poi vederlo all'opera con le matite. L'appuntamento è alle ore 16,30 presso la libreria specializzata MONDI PARALLELI, nel centro storico di Prato (Via Ser Lapo Mazzei, 26 - tel. 0574/41903). Non si tratta del primo incontro con grandi autori di fumetti organizzato dai titolari della libreria, che hanno ormai al loro attivo un lungo elenco di occasioni del genere.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 7/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Bravi ragazzi crescono ad Aosta!

la commissione d'esame: Giorgio Figus, Gianfranco Goria, Katja e Erika Centomo Una "delegazione" dell'Anonima Fumetti composta dagli sceneggiatori Giorgio Figus e Gianfranco Goria è andata ad Aosta per la sessione di esami del Corso di Fumetto della Scuola Artistica dell'ARCI di Aosta, curato, da ormai 6 anni, da Katja e Erika Centomo. I giovanissimi allievi hanno mostrato notevoli capacità e predisposizione. Che si stia preparando una "scuola valdostana"?... Intanto il corso è oggetto di una proposta di patrocinio da parte del Centro Nazionale del Fumetto e del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione. Qui qualche foto degli esami: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12. (foto digitali G.Goria)

Course of Comics for children in Aosta, Italy.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il "nostro" Sindacato va avanti!

Riunione ufficiale per il Sindacato Comunicazione Visiva a Torino il 28 maggio scorso, dopo il famoso incontro con Sergio Cofferati che diede il via al progetto di un sindacato in grado di occuparsi attivamente dei settori della "comunicazione visiva" (fumetto, illustrazione, animazione, grafica). Qui le foto dell'incontro tenuto presso il CNF: 1 Laura Fiori per ASIFA - Massimo Cestaro per il Sindacato Spettacolo CGIL, 2 Luca Novelli - Ro Marcenaro per STAGE, 3 Maria Fares e Stefania Longo per Cartoon Italia, 4 Carmelo Caravella per le politiche del lavoro CGIL - Fulvio Fammoni segretario generale SLC CGIL (Sindacato Lavoratori della Comunicazione). (foto digitali G.Goria) Maggiori dettagli sull'incontro e sulle proposte pensionistiche, legislative, contrattuali e di regolarizzazione dell'intero comparto nella pagina del Sindacato: click qui!

The Italian workers Union for cartoonists, illustrators, animators and graphic designers is going on!

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

News from France

Il Marsupilami di Franquin Su www.universbd.com le ultime novità, dalle prossime uscite in libreria a... concorso Spirou d'Or per i webmaster che vogliano cimentarsi coi personaggi della Dupuis col provider Multimania (info: www.editions-dupuis.com/spiroudor/); la Disney perde la causa per i cartoni del Marsupilami di Franquin e la Marathon ne prepara 26 nuovi episodi; la casa editrice Delcourt è infine su Internet (www.editions-delcourt.fr) e molte altre notizie!

On www.universbd.com, the contest Spirou d'Or (info: www.editions-dupuis.com/spiroudor/); the Walt Disney Company looses the Marsupilami by Franquin; the publisher Delcourt is on the Net (www.editions-delcourt.fr) and much more!

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Che Avventura, ragazzi!

Nuovo episodio, interessantissimo, dell'Avventurosa Storia del Fumetto Amatoriale Italiano (click qui!) di Leonardo Gori. Questa volta si affrontano i ricordi legati alle origini del "padre di tutti i saloni": Bordighera/Lucca, nel lontano 1965, con tutte le sue vicissitudini... Dall'articolo per il Notiziario del GAF (Gruppo Amici del Fumetto di Firenze), editore della mitica rivista Exploit Comics, associazione che presto avrà, finalmente, una propria pagina su Internet! E sempre Gori ci segnala che sta per uscire da Le Mani Comics un volume dedicato a Tom's Bar di Berardi e Milazzo.

Italy likes to reprint old comics. If you want to know more about it, read what Leonardo Gori writes...

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Pinkerton, Jr. è uscito!

Finalmente edito da Comic Art il volume, di notevolissimo rilievo per la storia del fumetto mondiale, su Pinkerton, Jr. - vedi http://www.agora.stm.it/L.Gori/Pinky.htm - con la ristampa di una serie persa e ritrovata da Leonardo Gori dopo vent'anni di ricerche! Lode ancora una volta all'editore Rinaldo Traini che stampa libri come questo. Vorremmo sottolineare che, ad esempio, le ristampe della produzione statunitense "antica" sono una vera rarità anche e soprattutto proprio per gli statunitensi! Don Rosa, per fare un esempio, confessò candidamente di non aver mai letto le insuperabili storie di Topolino disegnate da Floyd Gottfredson, per il semplice motivo che negli USA non erano mai state ristampate... Si può vivere senza passato? Si può crescere senza radici? Perciò grazie agli editori che danno spazio alle ristampe d'epoca. E un invito ai giovani a cercare da quali fonti hanno tratto vita i fumetti che loro oggi amano... Li capiranno e apprezzeranno di più.

Hi, USA friends! Would you like to read your old comics, e.g. Pinkerton Jr.? Well, maybe you should start learning Italian... Anyway take a look at http://www.agora.stm.it/L.Gori/Pinky.htm...

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Golden Age Comics on CDrom...

...Ma qualcuno comincia a pensarci, alle ristampe delle epoche classiche del fumetto americano, per lo meno su CDrom. Su http://www.comicsoncdrom.com potete trovare Smash Comics con Ray by Lou Fine, Bulletman, Mystery Men, Weid Comics, Science Comics, Military, Blue Beetle, Ditko, Wolverton ecc... E se amate curiosare tra i fumetti d'epoca statunitensi ecco altri siti: www.comic-art.com e www.redbeardsbookden.com.

At http://www.comicsoncdrom.com you can find the Golden Age Comics like Smash Comics with Ray by Lou Fine, Bulletman, Mystery Men, Weid Comics, Science Comics, Military, Blue Beetle, Ditko, Wolverton etc... And if you want more, take a look at www.comic-art.com and www.redbeardsbookden.com.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Chuck Jones is on the net!

Wow! Il grande Chuck Jones ha finalmente una sua pagina su Internet! L'anziano artista ci propone i suoi disegni, i suoi personaggi, le sue "cell" da acquistare. Divertimento assicurato su www.chuckjones.com e c'è anche una porta aperta verso gli amici Simpsons...

Wow! He's on the net along with Tom & Jerry, Bugs Bunny and all his friends! At www.chuckjones.com

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Zora is back again!

Zora la Vampira era un "vecchio" fumetto della Edifumetto, sexy-horror, degli anni '70. Dopo 14 anni dalla sua chiusura eccola riapparire, per gli amanti del genere, col numero 289 (riprende la numerazione interrotta... vedi http://lennoxx.top.it/hopa.htm) e i disegni di Balzano Birago. Un'edizione decisamente particolare: 500 copie a esaurimento in distribuzione a Lucca marzo '99, 100 copie vendute per corrispondenza con un originale di Balzano Birago, edizione da libreria e, in seguito, il numero 290 cartonato con litografia in vendita a Lucca ottobre '99.

It's an old Italian horror-sex comics, and it's back again: http://lennoxx.top.it/hopa.htm

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

City Lights e i fumetti

La fanzine City Lights torna su carta e propone, sul numero 6, un'intervista al disegnatore Charles Vess. Info: www.olografix.org/citylights/cl/cl6.htm

Charles Vess interviewed in Italy on www.olografix.org/citylights/cl/cl6.htm

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Fuori Campo

E' on-line il sito di Fuori Campo, una fanzine tutta marchigiana che ormai da diversi mesi propone al grande pubblico disegnatori e sceneggiatori emergenti. Fuori Campo vuole essere una rivista a 360 gradi sul fumetto e tutto ciò che a lui ruota intorno. Nei primi numeri sono state pubblicate interviste a G. Alessandrini (+ un suo spettacolare inedito), V. Beretta; articoli di Franco Spiritelli ecc.. Tutto questo materiale è disponibile all'indirizzo www.startnet.it/fc . (Abbiamo anche una casella di posta elettronica fuoricampo@lycosmail.it)

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Aosta, scuola di fumetto: le foto
PIC00005.jpgwww.fumetti.org/foto/Aosta99/page_01.htm
Esami alla scuola di fumetto delle sorelle Centomo ad Aosta. Giorgio Figus, Gianfranco Goria.
Photo: Gianfranco Goria

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 4/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

Corsi a Taranto e a Torino

Click per ingrandire L'Anonima Fumetti patrocina il Corso di Fumetto organizzato da Comics Organization a Taranto. Il corso avrà una durata di circa 8 mesi e partirà nel mese di settembre '99.Ogni settimana si svolgeranno due lezioni da 3 o 4 ore cadauna. I giorni di svolgimento delle lezioni saranno presumibilmente il Mercoledì ed il Sabato.Il programma del corso è stato redatto accuratamente dagli stessi docenti che ne cureranno anche lo svolgimento. Le lezioni verranno quindi svolte tenendo conto del grado di apprendimento degli allievi e delle esigenze personali di ognuno di loro. I docenti come detto saranno due: Dante Spada che curerà il disegno realistico e Giuseppe Palumbo che insegnerà stile Manga e Supereroistico. La sede dei corsi sarà il Palazzetto dello Sport Palafiom che dispone di aule attrezzate allo scopo. L’ orario di svolgimento delle lezioni non è purtroppo ancora noto ed al riguardo verrà comunque tenuto conto delle esigenze di coloro che prenoteranno la partecipazione. Coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni possono telefonare allo 0338/7662156 e allo 0349/8040466.

Inoltre l'Anonima Fumetti a Torino organizza, e gestisce direttamente, tre corsi brevi anche per l'anno scolastico 1999/2000. Inizieranno a Ottobre sulla base delle pre-iscrizioni raccolte fino a settembre. La sede è quella del Centro Nazionale del Fumetto in via Botero 17, dove si stanno attrezzando anche la nuova biblioteca specialistica e quella documentale (quest'ultima rivolta in particolare a sceneggiatori e disegnatori che necessitino di materiale per le proprie storie). I primi livelli dei corsi constano di 20 ore suddivise in 10 incontri tenuti da Alberto Arato (direttore del Centro Didattico, sceneggiatore e insegnante) e da Gianfranco Goria (direttore del Centro Nazionale e sceneggiatore) con la collaborazione e la partecipazione di altri professionisti del fumetto. E' prevista la possibilità di ulteriori livelli di approfondimento, sempre col rilascio di un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni e per le pre-iscrizioni potete inviare una mail al Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione cdlc@fumetti.org, o telefonare in sede 011.5170147.

1. Corso di sceneggiatura per aspiranti professionisti.
"Mancano bravi sceneggiatori" è la frase consueta nel settore del fumetto… In effetti si tratta di un’attività che richiede molte qualità, una ricca cultura, una preparazione accurata, particolari doti di narratore.. Questo corso intende fornire gli strumenti tecnici di base e favorire la creatività naturale incanalandola nelle esigenze del professionismo.

2. Corso di critica della narrativa disegnata per aspiranti critici
Critici, divulgatori, esperti, articolisti e giornalisti "specializzati"… Spesso tacciati di superficialità e mancanza di cultura e professionalità specifiche. Il fumetto italiano ha bisogno di veri esperti che abbiano sviluppato capacità di analisi critica e siano in grado di inquadrare il linguaggio del fumetto all’interno di un sistema più complesso, raccordato con gli altri linguaggi, l’arte, la letteratura… Questo corso si rivolge a chi, parlando di fumetto, intende fare sul serio.

3. Corso di lettura del fumetto per appassionati.
Conoscere di più e meglio per apprezzare di più e meglio. Scoprire forme di fumetto altrimenti sconosciute. Imparare a scegliere. Apprendere i "segreti" di un linguaggio incredibilmente complesso, ricco e affascinante. Questo corso è adatto a chi vuole imparare a riconoscere i buoni fumetti, andando oltre la superficie, oltre i confini.

New courses on Comics in Italy (Taranto and Turin) sponsored by the Italian cartoonists society Anonima Fumetti. cod-corso

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 2/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Corsi a Roma

A SCUOLA DI SCRITTURA - LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS ORGANIZZA UN CORSO BIENNALE FINALIZZATO ALL'APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE DI SCRITTURA CREATIVA (click per il programma completo), con approfondimenti letterari, giornalistici e saggistici. Il corso si rivolge a persone amanti della scrittura e della letteratura classica e moderna, che intendono operare una scelta professionale orientata alla narrazione o abbiano come hobby la realizzazione di racconti e romanzi. Il corso ha finalità professionali molto alte. Il rapporto con le Case editrici sarà stimolato attraverso una serie di incontri con autori ed editori, e con la visita a manifestazioni, convegni e conferenze inerenti. Al termine del biennio l'allievo che avrà realizzata l'opera ritenuta migliore dalla Commissione di Esame, verrà pubblicato da Castelvecchi, (casa editrice leader nel settore giovanile e overground) che lo presenterà al grande pubblico. La Scuola avrà invece cura di presentare gli altri autori meritevoli alle case editrici. L'iniziativa è particolarmente importante perchè è la prima a prevedere una contaminazione tra vari generi narrativi, saggistici e giornalistici, fin a spaziare nel linguaggio cinematografico ed inoltre èl'unica scuola vera e propria organizzata in tempi lunghi che sia ubicata nella zona centro-sud dell'Italia. Per iscriversi al corso è necessario partecipare alla selezione presentando un breve racconto di due pagine dattiloscritte (cartelle di 30 righe per 60 battute per riga), o una lettera rivolta all'insegnante in cui si spiega perché si sceglie questo corso (di massimo due cartelle). Le selezioni si concludono il 30 luglio ca. (20 partecipanti massimo per Anno Accademico). Il corso ha durata biennale (Ottobre - Giugno) e termina con un Esame finale condotto da una Commissione formata anche da membri esterni. La frequenza è bisettimanale di 3 ore a lezione con possibilità di scelta su 3 turni: Mattina 10.00\13.00 - Pomeriggio 15.30\18.30 - Serale 18.30\21.30. Le classi sono massimo di 15 elementi con età minima di 18 anni. Costo annuo L. 3.000.000 comprensivo di iscrizione - Soluzione rateizzata: L. 600.000 di iscrizione e 9 rate mensili da L. 300.000. Per maggiori informazioni rivolgersi alla Scuola internazionale di Comics - Via Ostiense 75/F ufficio stampa: Alda Teodorani tel. 065783038 - fax 0657284480 E-MAIL comics@priminet.com sito internet: www.scuolacomics.it (a breve un comunicato stampa del  corso di SCENEGGIATURA PER IL CINEMA DI ANIMAZIONE condotto da Luca Raffaelli)

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 2/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Andy Capp, le vicende di Carlo e Alice...

Riceviamo e pubblichiamo: "Caro Leonardo, ti mando questa letterina perché, oggi, sono rimasto molto colpito da quello che non esito a definire un "avvenimento". Conoscerai, suppongo, La Settimana Enigmistica. La nota rivista pubblicava da sempre (o, perlomeno, da quando io ricordi, considerato che il settimanale è nel suo 68° anno di vita) una pagina di strisce di ANDY CAPP, titolandola LE VICENDE DI CARLO E ALICE. Ma, dal #3505, la pagina in questione ha sorprendentemente lasciato posto a LE VICENDE DELLA FAMIGLIA BELBELLI. Si tratta di DRABBLE (credo, finora, inedita in Italia) di Kevin Fagan (distribuita dalla UFS fin dal 1979), una family strip, che trovo non proprio entusiasmante (sia dal punto di vista grafico che contenutistico), ma che, in patria, ha un gran successo. I protagonisti sono i componenti di un gruppo familiare composto dal padre Ralph, dalla madre June, dal figlio maggiore Norman, dal minore Patrick e dalla piccola Penny (per tacer del gatto Oogie). Vedremo, se la sostituzione di ANDY CAPP sarà definitiva. La ragione del cambiamento non credo sia da imputare alla recente scomparsa di Reg Smythe, giacché la striscia viene ancora distribuita negli S.U.A., ma non più dalla KFS, bensì dalla Creators, che, oltre ad acquisire HEATHCLIFF ed ANDY CAPP, ha recentemente lanciato AGNES di Tony Cockram e KATIE'S WEE DO PUZZLE (domenicale di giochi per bambini) di John Kloss e The Loncke Family (mentre l'avvio di ZORRO, deludendo il mio prematuro entusiasmo, pare venga ancora rimandato). La Settimana Enigmistica è comunque, tra le riviste in edicola, la più dedita ai prodotti delle agenzie giornalistiche americane (ritengo più di Linus). Possiamo occasionalmente vedervi le seguenti strisce e vignette: BELVEDERE di George Crenshaw (Johansen International Features), THE BETTER HALF di Randy Glasbergen (KFS), BONNIE AND BOO-BOO di Bob Weber Jr. (striscia nella striscia SLYLOCK FOX AND COMICS FOR KIDS della KFS), BOUND AND GAGGED di Dana Summers (TMS), CLOSE TO HOME di John McPherson (Universal Press), CRABBY ROAD di John Wagner (Universal Press), CRANKSHAFT di Tom Batiuk e Chuck Ayers (Creators), DENNIS THE MENACE di Hank Ketcham (ma, in effetti, sono cinque anni che le vignette le realizza Marcus Hamilton), THE FAMILY CIRCUS di Bil Keane (KFS), FRED BASSET (TMS), GRIN AND BEAR IT di Ralph Dunagin e Fred Wagner (North Am.), HAZEL di Ted Key (KFS), HERMAN di Jim Hunger (NEA), INSPECTOR DANGER'S CRIME-QUIZ di Werner Wejp-Olsen (nota anche come DICK DANGER'S CRIME-QUIZ), IN THE BLEACHERS di Steve Moore (Universal Press), THE LOCKHORNS di Bunny Hoest e John Reiner (KFS), OUT OF BOUNDS di Don Wilder e Bill Rechin (North Am.), SMALL SOCIETY di Bill Yates (la cui distribuzione da parte della KFS credo sia stata sospesa il 27 febbraio 1999) TRUDY di Jerry Marcus (KFS), ZIGGY di Tom Wilson (Universal Press). Oltre a queste vi sono pure vignette di Vip, Glasbergen, Dunagin ed altri, come, sicuramente, molte serie che ho dimenticato di citare. Per una rivista di enigmistica non mi sembra male. Non ti preoccupare, non è necessaria una risposta a questa lettera: sentivo solo il bisogno di comunicare il suddetto "avvenimento" a qualcuno (qualcuno, ovviamente, cui potesse interessare). Saluti.Fortunato Latella."

Did you know, dear USA friends, how many USA cartoonists are published in Italy? Just read all the names upside: they are all published just in one Italian magazine!

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 2/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Cercasi illustratore-vignettista-caricaturista

Offerta di lavoro - Riceviamo e pubblichiamo: "Come da precedenti accordi telefonici intercorsi con il Dr. Gianfranco Goria Vi invio i soggetti della nostra ricerca. Inanzitutto una piccola presentazione, mi chiamo Claudio Bonfiglio ho 34 anni lavoro come Product Manager in una multinazionale farmaceutica  e sto ricercando due figure professionali per differenti tipi di iniziative. La prima figura che ricerco è un illustratore o disegnatore in grado di rappresentare argomenti di interesse medico-scientifico per la realizzazione di mezzi pubblicitari indirizzati alla classe medica che lavorerà in stretta collaborazione con un medico e persone dello staff aziendale. La seconda figura che ricerco è di più difficile definizione, lo definisco per comodità un  vignettista o caricaturista e dovrebbe essere in grado in occasione di incontri  con la classe medica,  di realizzare in brevissimo tempo(3-4 minuti) e con brevi indicazioni dei medici una vignetta o una caricatura. Se nel primo soggetto la tipologia del disegno sarà un criterio di scelta prioritario e sarà legata ad un fattore emozionale,  nella seconda ricerca il soggetto dovrà possedere una velocità che consenta la realizzazione del poster-caricatura in pochi minuti. Chi vorrà  partecipare alla ricerca, dovrà inviare al seguente indirizzo mail bonfiglio@MSMCENTE.Hoechst.com o al FAX  02-34964261 all'attenzione di Claudio Bonfiglio, un esempio di lavoro seguendo i soggetti da realizzare riportati di seguito ed il recapito per poterlo contattare. Primo soggetto di ricerca: la realizzazione  di un centro città con grattacieli di diversa altezzza, traffico, piazza, e vigile in centro piazza. Secondo soggetto di ricerca: le indicazioni potrebbero essere medico pelato con gli occhiali e con la passione per il golf. RingraziandoVi anticipatamente per la collaborazione accordatami porgo i più cordiali saluti. C. Bonfiglio"

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 2/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Kurt Dunder cambia casa

L'eroe dei fumetti danesi, Kurt Dunder di Frank Madsen, ha cambiato indirizzo nella rete: ora è su www.frankmadsen.dk/kurt_dunder/ . Non fatevi spaventare dalla lingua: nel sito, dove si trovano anche delle avventure complete in linea (ad esempio l'episodio Kurt Dunder in Africa), è presente una traduzione in inglese.

Kurt Dunder changes address. Les bandes dessinées danoises héros, Kurt Dunder, a changé sa adresse de homepage. Le nouveau URL est: http://www.frankmadsen.dk/kurt_dunder Des aventures de Kurt Dunder peuvent être lues online - un nouveau panneau du premier livre de Kurt Dunder, " Kurt Dunder en Afrique ", est disponible chaque 2ème jour tout au long de 1999. Sommaires en anglais. Également sur le homepage de Kurt Dunder: Prévisions du troisième livre de Kurt Dunder, " Kurt Dunder dans Tirol ", être édité automne 1999. Suivez le travail sur le BD de l'idée au dessin terminé. Les livres de Kurt Dunder peuvent également être commandés par l'intermédiaire du homepage, qui supporte le paiement par carte de crédit et l'expédition mondiale. Pour de plus amples informations, contactez Frank Madsen à cis3019@vip.cybercity.dk

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 2/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Tintin sulla Luna, special

I festeggiamenti per Tintin continuano. Casterman esce con un'edizione speciale dell'avventura lunare in due albi in cofanetto a 122 franchi francesi. La lunga avventura in due parti (117 tavole di cui le prime uscirono il 30 marzo 1950, chiudendo il ciclo il 30 dicembre 1953) offrì una anticipazione scientifica delle possibilità dell'uomo di scendere sulla Luna (nonché delle modalità complessive) veramente notevoli (considerate che l'uomo ci arrivò in realtà solo il 21 luglio 1969), ma, anzitutto, è una gran bella storia. Chissà se anche in Italia uscirà nella stessa confezione? Speriamo... che sia meglio!

Special edition by Casterman of the classic Tintin adventures on the Moon. Take a look at the online catalogue at www.casterman.com
cod-tintin

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 2/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

uBC nuovo numero

E' uscito un nuovo numero di uBC! lo trovate in: http://www.ubcfumetti.com/ubc/64.htm. Estratto del numero... Nathan e Martin di nuovo insieme!: un anteprima di 4 tavole dal loro secondo incontro previsto per il 2000 ( http://www.ubcfumetti.com/preview/9905.htm ). To.Com: reportage da Torino Comics con le novità presentate e la conferenza su J.Steele ( http://www.ubcfumetti.com/special/9904.htm ). Intervista ad Angelo Stano il copertinista di Dylan Dog ( http://www.ubcfumetti.com/interview/9904.htm ). Berardi in Giallo: L'intervento dell'autore di Ken Parker e Julia alla manifestazione milanese. ( http://www.ubcfumetti.com/special/9905.htm ). Recensioni (ben 4 storie sopra il 90%!), messaggi nel dopolavoro, voti dei naviganti, TopTen e tanto altro ancora...

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 2/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Grenoble & Glénat

Dal 9 al 12 giugno grande festa del fumetto a Grenoble: la casa editrice Glénat festeggia i suoi 30 anni di edizioni di fumetti e libri. Nella piazza principale della città, piazza Victor Hugo, ci sarà la Fiera dei Fumetti e del Libro Glénat e la gente potrà trovare il catalogo completo della nota casa editrice, più di 1300 titoli, con un centinaio di autori! Inoltre saranno in vendita le tavole originali delle storie pubblicate e alla biblioteca del Museo della Pittura di piazza Verdun c'è una mostra di 300 copertine originali degli autori che hanno lavorato per Glénat. Buon Compleanno!

Happy Birthday Glénat publishing house! 30 years of comics and books. A big expo in Grenoble from 9 to 12 june.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 1/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie