afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights Gianfranco Goria BABs (c) Gianfranco Goria

Giugno 1998

Novità dalla Francia

E' uscito il numero 15 della bella rivista di fumetto d'ambientazione storico VECU (ed. Glénat). Costante l'attenzione della redazione al fumetto italiano (beh, è stampato in Italia, nei pressi di Torino e in redazione c'è una vecchia consocenza del comicdom italiano: Henri Filippini). Ma noi evidenzieremo quelle sul fumetto francese, ovviamente. E allora ecco le jBD, supplemento al Journal du Dimanche, di cui abbiamo già parlato, e la notevolissima fanzine "L'Indispensable (de toute la bande dessinée)", con interviste di pregio: il numero 0 è in vendita a 40 franchi e indisp@mnet.fr è la sua e-mail. Ancora una lezione per l'Italia: il fantastico blocchetto di assegni di conto corrente postale dedicato ai classici del fumetto in lingua francese (notare la presenza di Corto Maltese...). Recensito anche il prezioso volume su Diritto d'Autore e Fumetti (ordinabile per 150 franchi a Presse Universitaires de Grenoble, BP 47, 38040 Grenoble Cedex 09) e, oltre ai bei fumetti, una serie di altre notizie sulla BD!
News from France

News from France on VECU (ed. Glénat), the french magazine dedicated to historical setting comics.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 30/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

uBC 55 è in linea

E' uscito il numero 55 della bella e-zine (esatto, non solo molto interessante, ma decisamente ben curata dal punto di vista della grafica web) dedicata al mondo del fumetto Bonelliano. Su unofficial Bonelli Comics questa volta la critica è particolarmente "appuntita": fra le molte notizie, anche un intervento severo sull'avventura indiana di Martin Mystère e uno ancora più severo sul primo numero di Brendon.

uBC 55 is on line

Unofficial Bonelli Comics, the good e-zine dedicated to the Sergio Bonelli Editore productions, is on line with its issue #55.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 30/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

La Lettre di Dargaud 41

E' uscito il numero 41 dell'ottima rivista La Lettre. Segnaliamo in questo numero la bella lettera aperta di Michel Greg all'Accademico di Francia Jean Dutourd, in risposta al consueto attacco al fumetto come "sottoletteratura". Da leggere! Inoltre: news sul nuovo supplemento a fumetti del giornale Le Journal du Dimanche, "Le JBD", che esce (beato lui) in 400.000 copie con la sponsorship della Xerox... E ancora un sacco di altre notizie e interviste! E date anche un'occhiata al sottosito bédécité...

La Lettre de Dargaud 41

It's out the new issue. Call: http://www.dargaud.fr/ and take a look at bédécité...

Print itManda/Send via eMailLunedì, 29/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Jonas Fink by Vittorio Giardino

Prima pagina di Jonas Fink, l'Infanzia di Vittorio GiardinoLe recensioni di Luca Raffaelli.
Vittorio Giardino: Jonas Fink, Lizard Edizioni, L. 25.000

Sono i primi due volumi, dedicati all'infanzia e all'adolescenza di Jonas Fink, giovane cecoslovacco negli anni del comunismo. Sono usciti in Italia dopo una prima parziale pubblicazione sul Grifo, dopo tanta attesa e dopo il legittimo timore che da noi non ci fosse più posto per un fumetto dalla lettura lenta, in cui fossero, più delle azioni, le atmosfere e i sentimenti a parlare. Azioni: ce n'è una, a pag. 8 del primo volume, quello sull'infanzia di Jonas, in cui il Nostro uccide una Cicada hoematodes, una cicala che poche pagine prima - un anno prima - gli aveva mostrato il padre. Fulminante. Solo un grande narratore potrebbe scegliere una scena tanto semplice per riassumere i sentimenti di un personaggio intenso, di situazioni complesse come quelle - storiche - che si rivivono nel fumetto di Giardino. E' proprio l'essenzialità delle sue scelte, la capacità di scandire con gli attimi fondamentali tanti anni di vita, che fa di quest'opera un grande fumetto. Ogni immagine, ogni inquadratura, ha un peso enorme, e quasi verrebbe voglia di scavare dentro ogni vignetta, di entrarci per assorbire qualcosa in più della sua forza. Vittorio Giardino è riuscito a narrare la storia di Jonas Fink raccontandola con la stessa forza con cui si raccontano i propri ricordi, ma con in più la libertà di non aver niente da nascondere, la certezza di non aver nulla dovuto rimuovere. Straordinario.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 28/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Scoop! Tiziano Sclavi in pubblico!
Ebbene sì. Il mitico Tiziano, quello che da anni non si lascia mai fotografare, quello che ha regalato al suo pubblico toccanti storie di Dylan Dog (e altri gioiellini come le avventure di Altai & Jonson con Cavazzano), quello che "non esce mai di casa" il 18 luglio parteciperà al PalaVobis a un'iniziativa di Rifondazione Comunista per amicizia nei confronti di Bertinotti (grande appassionato di fumetti, come... quasi tutti, anche quelli che non lo vogliono ammettere!), parlando dei linguaggi giovanili. Questa volta non potrà certo sottrarsi ai flash delle macchine fotografiche... Tutti i dettagli domani su La Stampa, in un articolo intervista di Guido Tiberga. Per inciso: ma se finalmente tutti questi simpatici politici che periodicamente dichiarano il loro "amore" il fumetto si decidessero a darci retta sul serio quando presentiamo le nostre povere richieste vilipese per il rilancio dell'editoria fumettistica italiana (e degli autori italiani) per bambini e ragazzi? Dovremo fare anche noi manifestazioni in piazza per convicerli dell'importanza dei nostri discorsi? Se ci leggete dal Palazzo: questo è il nostro indirizzo: anonima@fumetti.org e nel nostro sito trovate già alcuni gravi discorsi in piedi (http://www.fumetti.org/rights/ ad esempio...).

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 25/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il Museo del Fumetto A Lucca...
Il Museo del Fumetto A Lucca...
I lavori continuano! Ieri c'è stato un sopralluogo tecnico nel Palazzo Guinigi di Lucca che ospiterà il Museo nazionale del Fumetto, alla presenza della Soprintendenza ai Beni Culturali e con i rappresentanti del Centro Nazionale del Fumetto dell'Anonima Fumetti. Potete seguire i lavori del progetto seguendo l'apposito link nella pagina del Museo dove si trova anche il calendario dei lavori in corso, aggiornato man mano che avanzano. Durante i lavori di restauro è anche emersa un commovente graffito su una parete del Palazzo: "2 febbraio 1939 anniversario XVII della stiavitù fascista", ricoperto da una seconda falsa parete. Evidentemente il grido di protesta e di sofferenza non era rivolto ai suoi contemporanei, bensì a chi, nel futuro, avesse abbattuto la seconda parete. Probabilmente l'ingnoto autore era convinto di morire in schiavitù e voleva lasciare almeno una traccia, un'indicazione, per le generazioni future. Nella zona di Lucca c'è forse qualcuno che possa avere notizie di quel "graffitista" del '39? Sarà davvero morto senza sapere che la libertà avrebbe poi trionfato? Se avete notizie precise fatecele avere e ne daremo notizia qui.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 25/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Progetto di Museo a Lucca: le foto
www.fumetti.org/museocal.htm
Il progetto dell'Anonima Fumetti per un Museo a Lucca, riunione con la Soprintendenza a Pisa, sopralluoghi a Lucca (Palazzo Guinigi), seconda riunione con la Soprintendenza a Pisa, Palazzo Chigi (sede dei nostri incontri con la Vicepresidenza del Consiglio dei Ministri) e incontri romani con i nostri esperti. Foto a fondo pagina. Luca Boschi, Gianfranco Goria, Alberto Arato, gli architetti dello studio Nomade (Franco Rolle, Andrea Tardito e Giulio Sartorio), la Soprintendente dott.ssa Baracchini e la dott.ssa Martinelli, lo storico dell'arte Antonino Carreca, Maria Gabelli e Serena Moriondo.
Photo: Gianfranco Goria

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 24/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

La Notte dei Fumetti Viventi...
La Notte dei Fumetti Viventi...
Il 27 giugno alle 21.30 un Chat in diretta con Luca Boschi, Direttore Culturale di Lucca Comics, Direttore dell'Osservatorio Professionale sul Fumetto dell'Anonima Fumetti, ma soprattutto autore di fumetti e esperto. Nel corso della serata si parlerà anche della prossima Lucca Comics e del Museo del Fumetto a Lucca cui sta lavorando lo staff del Centro Nazionale del Fumetto/Anonima Fumetti. Insieme ai chiacchieratori i disegnatori Francesco Natali e Gnago.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 22/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Rat-Man on line
Ade Capone ci segnala la home page dell'eccezionale Rat-Man: http://www.imd.it/rat-man/ Da visitare!

Print itManda/Send via eMailLunedì, 22/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il Lupo contro la guerra!
Il Lupo contro la guerra!
Il bell'opuscolo di Lupo Alberto realizzato a suo tempo per l'associazione Emergency per la campagna contro la guerra (campagna purtroppo sempre drammaticamente attuale) è in linea qui: www.emergency.it/lupo/lupo.html

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 19/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Dick Tracy on line
Dick Tracy on line
Lo storico personaggio creato da Chester Gould, ora realizzato da Dick Locher e Michael Kilian, è nella rete all'url www.comicspage.com/dicktracy/ con la cronologia, le strisce, i personaggi, gli autori, il forum per gli appassionati e i giochi!
Ed è in linea anche la storica rivista statunitense Cartoonist PROfiles all'url
http://www.comicspage.com/cp/ !
Dick Tracy is on line
You can find him at www.comicspage.com/dicktracy/ and the wellknown magazine Cartoonist PROfile at http://www.comicspage.com/cp/ !

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 19/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mulan by Disney & Lost Disney Short found
Mulan by Disney: tomorrow
Il 36° film animato della Disney esce domani, 19 giugno, nei cinema statunitensi. Basato su un classico cinese di duemila anni fa, narra di una giovane che diventa guerriero. Voci di Eddie Murphy, Pat Morita e June Foray, diretto da Barry Cook e Tony Bancroft. Nel sito della Animation World Network un'ampia recensione di Andy Klein all'indirizzo http://www.awn.com/mag/
Mulan by Disney & Lost Disney Short found
These news on Animation World Network magazine at http://www.awn.com/mag!

Ritrovato un raro cortometraggio Disney del '26!
E' stata recentemente trovata e regalata al George Eastman House International Museum of Photography of Film una rarissima copia in nitrato del cortometraggio "Alice's Spanish Guitar" realizzato nel 1926. Otto minuti di animazione mista a live-action. Maggiori notizie sul notiziario della Animation World Network all'url http://www.awn.com

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 18/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Carlo Jacono in mostra
Carlo Jacono in mostra
Fino al 19 giugno è aperta la mostra "Cerchi Rossi a Sfondo Giallo", a cura di S. Pignatone e L. Proverbio, dedicata all'illustratore Carlo Jacono, famoso per le copertine dei Gialli Mondadori. Presso la Galleria e Libreria d'Arte BERMAN, a Torino nel Palazzo Tirrena. Info: 011 537430, 011 535430.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 16/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Disney Chat on-line
Per chi vuole chiacchierare su Topolino & C., ogni giorno dalle 18.00 alle 20.00 è possibile farlo nella "piazza" di www.topolino.it (http://www.topolino.it/piazza/chat/index.htm) e in particolare oggi si può parlare con la Redazione di Topolino, il 19 giugno con Paperino, il 23 giugno con la redazione di PK, il 26 giugno è il turno di Minni e il 30 giugno con la sua redazione, il 3 luglio tocca a Topolino e il 7 luglio alla Redazione di GM. Buone chiacchiere!

Print itManda/Send via eMailMartedì, 16/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

E' morto il creatore di Andy Capp
Reg Smythe, padre del terribile Andy Capp che ha disegnato per oltre 40 anni, è morto di tumore all'età di 81 anni. Aveva iniziato a pubblicare Andy Capp nel 1957, che presto diventò un successo internazionale diventando anche un musical e una serie TV. Il personaggio è rimasto sempre lo stesso negli anni, a parte la perdita della sigaretta pendente nel 1983.
Reg Smythe passed away today
The creator of Andy Capp passed away (he died of cancer) today. He was 81 and raw his character for more than 40 years.

Print itManda/Send via eMailSabato, 13/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

Arriva Brendon!
Click per vedere l'immagine grande Arriva Brendon!
Da oggi è in edicola il nuovo fantasy di Claudio Chiaverotti per la Sergio Bonelli Editore. E qui a fianco c'è una eccezionale fotografia dell'infotografabile Chiaverotti, scattata a Torino Comics durante la sessione di autografi allo stand della Bonelli! Fate click per vedere più grande (ehm... quantomeno il suo braccio...).

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 12/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Settimo Fumetto
click qui... Settimo Fumetto
Il 20 e il 21 giugno a Settimo Torinese dalle 10.00 alle 20.00 ecco Settimo Fumetto, mostra mercato di comics & games in Piazza Freidano a cura dell'ARCI con la collaborazione dell'Anonima Fumetti e il patrocinio del Comune di Settimo. Ospite d'onore Ivo Milazzo. Nella figura a lato il manifesto con l'inquietante cavaliere disegnato da Vittorio Pavesio (click per l'ingrandimento). Info: 0338 2604650, 011 8962263, settimoi@ipsnet.it

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 11/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Carlo Peroni: sempre più in linea!
Carlo Peroni: sempre più in linea!
Sempre più presente su Internet Carlo Peroni, il poliedrico autore di tantissimi personaggi tra cui il mitico Slurp! Oltre alla sua scheda nel nostro archivio degli autori italiani (http://www.fumetti.org/autori/peroni.htm), e la sua pagina personale presso di noi (http://www.fumetti.org/perogatt/), ecco altri due siti da lui gestiti in un suo personale dominio: http://www.perogatt.com e http://www.perogatt.com/comicslurp/! Slurperbacco! Avanti così, irrefrenabile Perogatt!

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 10/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorsi vignettistici - International Cartoon Contests
La scadenza per l'invio delle vignette in concorso al 3° Cartoon Fax Festival, concorso internazionale di grafica umorisitica indetto da Fano Funny, è il 12 luglio, via fax e via e-mail, sul tema "Porco Mondial"! Info: http://www.fanofunny.com
La scdenza per gli invitati a partecipare al 51° Salone Internazionale dell'Umorismo di Bordighera, invece, è il 30 giugno, sul tema "La comunicazione che avvicina il mondo: dal Telefono a Internet". Info: (++39) 0184 261727.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 10/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Arriva Brendon!
In edicola dal 12 giugno il nuovo fantasy di Claudio Chiaverotti per la Sergio Bonelli Editore.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 8/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Reserve Bank of New York
Comic Books from Federal Reserve Bank of New York
La ben nota Federal Reserve Bank of New York, produce interessanti albi a fumetti (in distribuzione gratuita anche via e-mail) su diversi aspetti dell'economia e della finanza, alcuni in stile supereroistico, altri in stile umoristico, a colori, dando un bell'esempio di produzione mirata e diversificata nello stile, applicata alla comunicazione esterna.
Educational Comics Books from...
The Federal Reserve Bank of New York!

Print itManda/Send via eMailDomenica, 7/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Internet Bookshop anche in Italia
La famosa libreria online apre i battenti anche in Italia. All'indirizzo di Internet Bookshop Italia potete ordinare i vostri libri preferiti via e-mail, come finora avete fatto per i volumi in lingua inglese. Ovviamente nel ricco catalogo di IB ci sono anche i fumetti da libreria e i libri sui fumetti. Provare per credere.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 7/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Arzach Comics
Arzach Comics & Dintorni è un sito che parla di fumetti con brevi articoli e recensioni, ospita una rivista digitale creata da giovani artisti messinesi (GuardarelaLuna), e è possibile acquisttare on line i propri albi preferiti.
(Renato Paluci)

Print itManda/Send via eMailDomenica, 7/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Comic Art chiude?!?
Tempi duri, non c'è che dire! Anche la storica rivista Comic Art, guidata dall'editore e esperto Rinaldo Traini (colui che, tra l'altro, nel 1960 creò per l'Istituto di Pedagogia dell'Università di Roma, l'Archivio Internazionale della Stampa a Fumetti) chiude i battenti... Benchè la notizia ci giunga da fonti attendibili, stentiamo a crederci. Cosa resta nelle nostre edicole per un certo tipo di fumetto? Per la critica a 360° c'è ancora Fumo di China, ma abbiamo bisogno di più voci e, sopratutto, di spazi per la pubblicazione di Fumetti. Aggiornamenti nei prossimi giorni.

Print itManda/Send via eMailSabato, 6/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Originali Disney in vendita: i dettagli
una tavola di Massimo De Vita Originali Disney in vendita: i dettagli
L'operazione si chiama Disney Classic Art, partirà il 6 giugno alla mostra napoletana di Castel dell'Ovo con la commercializzazione di 120 tavole originali tratte da queste storie: Topolino e la favolosa erba voglio (Scarpa), Topolino e le rane saltatrici (Scarpa), Zio Paperone e il tradimento di Brigitta (Scarpa), Topolino e il pozzo di San Patrizio (Scarpa), Topolino e lo straordinario Stravigarius (Scarpa), Paperino e il vento del Sud (Carpi), Paperino solo contro tutti (Cavazzano), Zio Paperone e l'antipubblicità (Gatto), Topolino Kid e lo sceriffo Tombstone (Asteriti), La disfida di Paperetta (Chierchini). Le tavole, firmate dagli artisti, sono garantite da un timbro a secco e da un certificato di autenticità. Il prezzo è uguale per tutti gli artisti: 600 mila lire le pagine frontespizio, 300 mila le tavole interne. A partire da settembre, le tavole saranno in vendita anche presso i Disney Store (tra l'altro ai quattro già esistenti di Grugliasco, Firenze, Modena e Venezia si aggiungeranno entro l'anno quattro nuove sedi a Roma, Bergamo, Padova e Napoli), ma anche presso alcune librerie specializzate e con appositi stand presso le più importanti fiere del fumetto. Sarà possibile acquistare le tavole anche per corrispondenza e via Internet. Entro Natale l'operazione Classic Art, volta a "europeizzare la Disney Art" (Virri), avrà un ulteriore sviluppo: saranno messe in vendita alcune litografie a tiratura limitata (non più di 500 copie), tratte dalle migliori storie italiane: primi autori in programma Carpi e Cavazzano. In attesa dell'approvazione della casa madre americana, Disney Italia sta preparando i prototipi dell'operazione 3D: si tratta di una serie di alcune miniature in resina ispirate all'Inferno di Topolino (di Martina-Bioletto, 1949) ed a Paperino e i tre moschettieri (di Martina-P.L.De Vita, 1957). Alla presentazione, al Ristorante Santini di Milano, sono stati esposti i prototipi di due miniature ispirate all'Inferno: il Topolino-Dante e uno dei diavoli. Sono di qualità altissima, e questo rende pressoché scontato l'ok della Disney Americana. Non sono stati comunicati i prezzi delle miniature 3D ("Dipenderà dalla tiratura" (Virri). Però è certo che, mentre le tavole sono destinate al solo mercato italiano, litografie e 3D saranno diffuse su scala europea.
(Guido Tiberga)
Italian Disney Creators Originals on sale!
After an agreement with the most important Italian Disney creators, the WD Italy starts selling original drawings and other important pieces of art from the Italian production. You can buy them also by the Internet.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 4/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

CelleComics
Si svolgerà dal 21 giugno al 5 luglio a Celle Ligure (Savona) la prima edizione di CelleComics. Mostra-mercato e rassegna nazionale del fumetto. La manifestazione comprenderà una esposizione sul tema «Avventure nella foresta» (Biblioteca Civica, tutti i giorni, ore 18-22) e una mostra-mercato che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 giugno (Lungomare, ore 9-23). L'esposizione comprenderà un viaggio attraverso la foresta come luogo d'avventura a fumetti. Saranno esposte tavole di Tarzan (Foster, Hogath, Manning, Lubbers), Jungle Jim, Cino e Franco, Zagor, Pantera Bionda e di tanti altri eroi accanto ai personaggi parodistici come il Tarzanetto di Terenghi, l'Onorevole Tarzan di Jacovitti e il Pippotarzan di Romano Scarpa. La mostra mercato ospiterà 25 espositori che proporranno i loro materiali sul frequentatissimo Lungomare di Celle, in un'area coperta e perfettamente attrezzata. Produzione: Comune di Celle Ligure (Assessorato alla Cultura) e Consorzio Celle Promotur. Direzione artistica e organizzativa: Giovanni Burzio e Sebastiano M. Belgrano. Contatti: 0347-2795080
(Ferdinando Molteni)

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 4/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Vittorio Giardino
Prima pagina di Jonas Fink, l'Infanzia di Vittorio Giardino Vittorio Giardino
Vi segnaliamo un bell'articolo di Fulvio Morlacchini (Glamazonia), che recensisce i due volumi di Jonas Fink editi in Italia da Lizard, del grande Vittorio Giardino. L'articolo è corredato da una corposa cronologia dei tanti splendidi lavori dell'Autore bolognese che quest'anno è anche candidato a ben due ambitissimi Premi Eisner durante la San Diego Comics Convention (dall'11 al 16 agosto). In bocca al lupo, Vittorio!

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 3/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il Fumetto Amatoriale in Italia: 4
L'avventura del Fumetto Amatoriale in Italia continua. Ecco la quarta puntata del corposo intervento di Leonardo Gori sull'argomento (molto seguito dai nostri lettori, a giudicare dal feedback...)!

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 3/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mostre negli USA
Mostre negli USA
Allo Hammer Museum della UCLA, a Los Angeles, fino al 23 agosto si tiene la mostra "The architecture of Reassurance: designing the Disney Theme Parks" (catalogo Flammarion), che getta un'interessante luce sull'impero Disney nel campo dei parchi tematici. Intanto segnaliamo al Cartoon Art Museum di San Francisco i CDrom in linea nei loro computer multimediali: The Complete Maus, creato sotto la supervisione dello stesso Art Spiegelman e Comic Book Confidential, di Ron Mann sulla storia del fumetto.
(dagli USA, Enrico Pacciani)

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 3/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

RiminiComix
24-26 luglio 1998RiminiComix
piazzale Federico Fellini, Rimini, marina Centro
0541 784193
fzhouse@infotel.it
A cura di Cartoon Club (Festival del Cinema d'Animazione e del Fumetto, 24-30 luglio)
Mostre: Dylan Dog, gli orrori di Altroquando; I Fumetti dagli occhi a mandorla; Quel garofalo a Fumetti; Superman.
http://www.infotel.it/cartoon/

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 3/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

La Disney vende gli Originali dei Grandi Autori Italiani
una tavola di Massimo De Vita La Disney vende gli Originali dei Grandi Autori Italiani
Anche la Walt Disney Italia entra nel mercato delle tavole originali, confezionando, certificando e vendendo le tavole dei migliori autori italiani che hanno lavorato per Topolino & co. (tra cui Carpi, De Vita, Scarpa, Asteriti ecc.), previo accordo con gli autori stessi. Un'occasione in più, oltre ai Saloni e agli Antiquari, per acquistare un pezzo della storia del fumetto italiano marcato Disney, a prezzi di mercato.
The Walt Disney Italy sells Italian Originals
After an agreement with the most important Italian Disney creators, the WD Italy starts selling original drawings.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 2/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Libreria 901 Comics resort, inaugurazione
90100040.jpgwww.fumetti.org/foto/901/page_01.htm
Vittorio Pavesio, Bruno Sarda, Pierpaolo Rovero, Massimiliano Fezzato, Silvano Beltramo, Elena Pianta, Goria...
Photo: Gianfranco Goria. cod-foto

Print itManda/Send via eMailLunedì, 1/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

Referenti Anonima Fumetti/Centro Nazionale: new entry
Nella pagina del Centro Nazionale del Fumetto è stato aggiornato l'elenco dei nostri Referenti Locali con l'ingresso di Renato Ciavola, che ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione. Con l'occasione rinnoviamo il nostro ringraziamento anche alle altre squisite persone che aiutano il "movimento" con la loro collaborazione. Ricordiamo ai Referenti Locali di inviarci via e-mail le loro richieste di materiali divulgativi e moduli per le iscrizioni. Grazie ancora e buon lavoro!

Print itManda/Send via eMailLunedì, 1/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il catalogo del Fumetto Cristiano on line
Oltre 2000 fumetti cristiani in 39 lingue: questo è l'apporto della catalogazione del Centro Religioso d'Informazione e d'Analisi del Fumetto (Centre Religieux d'Information & d'Analyse de la Bande Dessinée) a Bruxelles. Visitate il sito: è un'ottimo strumento di ricerca in costante aggiornamento.
(Frère Roland Francart sj)
Christian comics catalog on line
By
Centre Religieux d'Information & d'Analyse de la Bande Dessinée in Bruxelles.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 1/6/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie