afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights Gianfranco Goria BABs (c) Gianfranco Goria

Dicembre 2003

Carlo Peroni "Perogatt" ringrazia
clik!Chiedo scusa se uso AfNews per una comunicazione personale, ma stavolta ne ho proprio bisogno. In seguito all'annuncio, apparso proprio su questa pagina il 28 dicembre scorso, dove veniva comunicata la mia difficile operazione che ho dovuto subire nei giorni passati, sto ricevendo una miriade di e-mail, lettere, telefonate e non riesco a rispondere - come vorrei - a tutti, quindi approfitto per ringraziare qui pubblicamente tutti gli amici (che ho scoperto essere veramente molti e la cosa mi fa immensamente piacere) che mi hanno espresso la loro solidarietà ed incoraggiamento per la mia ripresa che, anche se un po' difficile, procede regolarmente giorno dopo giorno. Quindi: grazie, grazie di cuore! Quando potrò tenterò di rispondere personalmente, ma chiedo scusa se non riuscirò a farlo con tutti come vorrei. Sapevo di avere molti amici, ma ho scoperto che sono molti di più di quanti immaginavo! Grazie di nuovo. Ricompenserò attraverso i miei disegni che realizzerò quanto prima, anche se con un po' di fatica (dato che chi disegna ha l'inconveniente di fare un po' fatica a riprendere facilmente la mano...) ma con molto entusiasmo: in questi casi il sostegno degli amici è la cura migliore! Carlo Peroni "Perogatt peromail@perogatt.com

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 31/12/2003 - Autore: Carlo Peroni (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Una moneta da 10 euro con l'effige di Tintin, che rende milioni

Zoom in: Tintin Calendar 2004 - not available: questo calendario si trova SOLO in Giappone, e.g. tramite www.amazon.co.jpCon l'avvicinarsi del 75nnale dalla nascita di Tintin, si moltiplicano le iniziative commemorative. Di molte abbiamo già parlato su afNews in diverse occasioni. Oggi citiamo la Zecca di Stato del Belgio che, avendo nel 2003 celebrato come "ambasciatore culturale del Belgio nel mondo" il grande scrittore Simenon con una moneta speciale da 10 euro, per il 2004 hanno scelto ovviamente Tintin, che l'8 gennaio, alla presenza del Ministro delle Finanze e della vedova di Tintin 10 euro - zoom inHergé, avrà il suo bel conio fresco di zecca cui i collezionisti daranno la caccia, probabilmente per ben più di 10 euro. E se ancora vi sfuggisse il peso che questo anziano personaggio dei fumetti francofoni ha nel mondo (nonostante in Italia sia poco frequentato e non esca più una nuova avventura dal 1976) ecco qualche cifra (Fonte: Capital, janvier 2004): dal 10 gennaio 1929 sono stati venduti 193 milioni di copie degli albi di Tintin, nel solo 2003 sono stati venduti 1.800.000 albi, in Francia ci sono almeno 2 milioni di collezioni complete della sua serie di avventure e almeno 8 milioni di persone possiedono almeno 10 albi della serie, la vendita dei prodotti derivati portano nelle tasche della vedova (e del suo attuale marito) la bellezza di 16 milioni di euro l'anno, gli albi di Tintin hanno rendono all'editore Casterman 12 milioni di euro. Insomma, una monetina da 10 euro Tintin se l'è ampiamente guadagnata.

 A special 10 euros coin for Tintin in Belgium. Read more about it at Objectif Tintin.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 31/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

Fumetti a teatro: I Gioielli della Castafiore

Tintin a teatroFumetti a teatro con Tintin e i Gioielli della Castafiore. Alla terza stagione, lo spettacolo, un successo, ora è in programma in Svizzera, a Ginevra, al teatro Am Stram Gram dal 10 gennaio al 1° febbraio 2004. Ma anche se siete degli appassionati, difficilmente troverete un biglietto: il teatro nel suo sito dichiara formalmente il "tutto esaurito" e, per ora, di edizioni italiane non se ne parla.

 Tintin at the swiss theater Am Stram Gram.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 31/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

Concorso: Tabriz Cartoons

clickIl festival di Tabriz, organizzato dalla locale associazione di cartoonist, organizza un concorso. Nel loro sito trovate il bando e tutte le informazioni necessarie.

 Tabriz Cartoons organizes a cartoon contest. Find all the info in its web site.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 31/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Concorsi

Buon 2004 dallo Zio Capodanno!
Zio Capodanno (c) MoiseCHI E’ ZIO CAPODANNO? Buon 2004 a tutti! Se Santa Claus sovrintende alle feste natalizie, la Befana organizza il 6 Gennaio, il coniglietto pasquale ha l’appalto delle uova di cioccolato e perfino Halloween ha il suo ‘nume tutelare’ in Jack Lanterna… Chi si occupa di Capodanno? Viviana ed io ci siamo posti la questione e, attraverso i nostri ‘canali riservati’ con il Reame di Fantasia, abbiamo scoperto il più riservato dei Geni festaioli: Zio Capodanno, il fratello antartico di Babbo Natale ! Per saperne di più su questo scoop cliccate sull’immagine e… UN FAVOLOSO 2004 A TUTTI! Viviana & Moise

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 31/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Chomet, lontano dalla Disney

Click to SFGateclickSylvain Chomet, francese classe 1963, si è diplomato in fumetto all'Atelier BD di Angouleme. Il suo primo fumetto era stato pubblicato già nel 1986 per Futuropolis (Le Secret des Libellules). Poi, con la passione e l'incoscienza di chi non sa cosa c'è dietro, andò a lavorare per la Disney e fu la delusione di scoprire che in quegli studios non si facevano film in animazione (quelli che il piccolo Sylvain amava), ma "prodotti". I dettagli sulla drammatica scoperta e la conseguente uscita da "quell'ambiente senz'anima" (sembra di sentire le accuse che Roy Disney ha fatto al presidente della Disney Michael Eisner, pubblicate su afNews), fino alla produzione in proprio del suo primo lungometraggio in animazione, Appuntamento a Belleville, premiato a Cannes, li trovate in un articolo di Jonathan Curiel per il San Francisco Chronicle.

 Sylvain Chomet and Les triplettes de Bellville. Youth with comic art, a sad past in Disney and then his own animated movie. Read it all in an article by Jonathan Curiel for the San Francisco Chronicle.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 30/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Cinema

Tintin by Spielberg: 2006?

Steven SpielbergSteven Spielberg, che aveva già opzionato Tintin quando Hergé era ancora in vita nel 1983, era sul punto di fare il bis, si diceva da parecchi mesi, da una parte e dall'altra dell'Atlantico [ne abbiamo dato notizia diverse volte su afNews]. L'affare è confermato. Un nuovo progetto da sviluppare nell'arco di tre film, realizzando tre avventure doppie di Tintin, sarebbe orami zoom in - Tintin by Hergéin fase di sviluppo. L'informazione ci arriva dalla rivista francese Capital (n° 148, gennaio 2004) che cita Nick Rodwell [gestore dei diritti di Hergé]: "Spielberg pagherebbe tra 1,5 e 2 milioni di dollari i diritti di adattamento degli albi doppi, più adatti alla scrittura delle sceneggiature." Saranno quindi adattati Il Segreto del Liocorno e Il tesoro di Rackham il Rosso, Le Sette Sfere di Cristallo e Il tempio del Sole, così come Il Loto Blu che verrà associato a Tintin in Tibet col personaggio di Chang come filo rosso tra i due episodi. "Le riprese potrebbero iniziare il prossimo inverno con la prima uscita nel 2006", continua Nick Rodwell che precisa di essere andato una dozzina di volte a Los Angeles ma che restano ancora "da definire alcuni dettagli del contratto". Speriamo che questo progetto hollywoodiano abbia un karma migliore della commedia musicale annullata un po' pietosamente nell'ottobre 2003 [di cui abbiamo dato notizia su afNews].
Didier Pasamonik. Per questo articolo: copyright esclusivo (c) Didier Pasamonik. Per la traduzione, autorizzata dell'autore: copyright (c) Gianfranco Goria.

 Nick Rodwell confirmed it: Steven Spielberg will realize three movies with Tintin adventures and the first one could be in the theatres in 2006. You che read it in an article by Didier Pasamonik, in french at UniversBD.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 30/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

Fumetti & cartoons: tribunali e gossip
Cattivik (c) SilverFumetti & cartoons di Guido Tiberga su La Stampa online colpisce ancora. Stavolta è il turno del caso gudiziario legato ai diritti di Nemo, della nuova edizione aggiornata della corposa Storia del Cinema di Animazione di Rondolino, del cartone animato tratto dal libro del Papa, dell'ira di Bruno Bozzetto per la collocazione sbagliata dei suoi cartoni alla RAI in un contenitore per piccolissimi, dei micro cartoni di Cattivik per La 7, del cambio di linea dell'editoria per l'infanzia in Irak. Buona lettura.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 30/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Il Fumetto è un grosso affare! Ma non dappertutto.

CAPITALIl fumetto francobelga (BD) nel mondo: un nano tra giganti. La rivista francese Capital titola un notevole dossier nel numero di gennaio 2004 (148) "Il boom di affari della BD". In particolare nel suo "dossier internazionale", per la prima volta in dieci anni, confronta il mercato del fumetto in Giappone, negli Stati Uniti e in Francia. Le cifre sono istruttive. Eccole in una tabella comparativa sul giro d'affari dei grandi editori mondiali del settore, in euro:
Giappone: 1- Kodansha (Zipang, Vagabond...) 1.482 milioni. 2- Shogakukan (Doraemon, Ranma 1/2...) 1.385 milioni. 3- Shueisha (Dragon Ball Z...) 1.227 milioni
USA: 1- Marvel (X-Men, Spider-Man...) 62 milioni. 2- DC Comics (Batman, Superman...) 50 milioni.
Europa Francofona: 1- Dupuis (Spirou, Cédric...) 72 milioni. 2- Dargaud (Blake et Mortimer, XIII...) 54 milioni. 3- Glénat (Titeuf, Joe Bar Team...) 48,5 milioni. 4- Casterman (Tintin, Le Chat...) 24 milioni. 5- Soleil (Lanfeust, Trolls...) 12,5 milioni. 6- Delcourt (Donjon, Navis...) 8,8 milioni.
Res ipsa loquitur (la cosa parla da sé) direbbe Giulio Cesare che, nella fattispecie, dovrebbe ingoiarsi il proprio veni, vidi, vici: la maggior parte degli operatori giapponesi pesano più di 100 volte di qualunque editore medio francobelga.
Il mondo invaso dai manga. Fino ad ora, potevamo isolarci nella nostra torre d'avorio, considerare che il nostro modello economico era il migliore del mondo, il più intelligente e il più bello. La brusca avanzata dei manga nel 2003 offre un'impressione, secondo certi osservatori, di buona salute del settore. Ma non deve nascondere la realtà di questa evoluzione: è per i manga, e solo per loro, che il 2003 è "l'anno della consacrazione" [si veda afNews del 22 dicembre 2003]. I manga hanno fatto crescere il mercato del fumetto del 10% nel 2003, contro il solo 3% del fumetto francobelga. L'uno accumulato all'altro permette al fumetto di suonare le trombe del trionfo. E' probabile che né gli editori, né i librai e nemmeno i lettori saranno toccati da questa crescita. Ma se parliamo di creazione francobelga, ci troviamo a una svolta. Non male per un genere [il manga] che i nostri libri di storia del fumetto ("Que sais-je?" e altri come "Clés pur la BD") ignorano completamente da almeno 25 anni!
Una tendenza europea. Bisogna dar credito all'Italia per avere introdotto il genere in Europa. Era stato lì potentemente sostenuto dall'arrivo dei disegni animati, un settore in cui gli editori francofoni avevano fino ad allora poco investito. Il testimone è poi passato ai video giochi. Oggi gli editori europei, come gli americani, hanno imparato la lezione: i progetti di film tratti da fumetti hanno superato il centinaio e i giochi video si moltiplicano, migliorando man mano la loro qualità. Ma si parte da lontano! Troppo tardi? E' possibile. Nel volume "L'Année de la BD" (che uscirà a gennaio 2004), Andreas C. Knigge, già direttore editoriale della Carlsen Verlag, racconta come i manga abbiano in qualche modo cacciato il fumetto francobelga dalla Germania: "La situazione del fumetto francobelga è diventata ben triste, qui. E' il regno del tutto-manga. Blake & Mortimer by Jacobs, Benoit, JuillardPersino il nuovo albo di Bilal è stato pubblicizzato dalla Epaha come "per un pubblico amatoriale", cioè un pubblico di collezionisti, con una tiratura di sole 5.000 copie. Tutti i classici (Buck Danny, Bernard Prince ecc.) sono ora pubblicati da piccolissime case editrici e se si avvicinano a una vendita di 4.000 copie stappano lo champagne, sempre che guadagnino abbastanza da pagarsene una bottiglia! Certo Gaston, Tintin e Spirou tengono ancora bene. Blueberry è, per così dire, defunto, e Lucky Luke gli va dietro. Titeuf qui non ha proprio attecchito e solo una manciata di personaggi, tra cui XIII, Blake et Mortimer e Valérian, radicati in Germania da moltissimi anni, danno ancora soddisfazione ai loro editori". La ragione di questa disaffezione? "Il loro pubblico è invecchiato. Solo Astérix ha mantenuto un grosso pubblico: si contano 2 milioni di copie per il suo ultimo albo. Ma in genere l'albo francobelga è morto per lasciare il posto ai manga che si vendono tra le 15.000 e le 150.000 copie, mentre il nuovo Tardi pubblicato da Edition Moderne a Zurigo non può sperare di trovare più di 1.500 compratori". La tendenza è identica in diversi altri grandi paesi europei come l'Italia, la Spagna e la Scandinavia. Solo l'Olanda resiste ancora. Questa situazione ci deve far riflettere, se si vuole che i nostri Autori ritrovino uno spazio duraturo nel mondo. Didier Pasamonik.
Per questo articolo: copyright esclusivo (c) Didier Pasamonik. Per la traduzione, autorizzata dell'autore: copyright (c) Gianfranco Goria.

 New interesting data about the comic art market in the world. Japan, USA and french speaking Europe in an article by Didier Pasamonik, in french at UniversBD, commenting on a special dossier published by the biz magazine Capital.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 29/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Dati

Natale a Disneylandia

Natale 2003 è alle spalle da pochissimo, siamo quindi ancora in tempo per segnalarvi un lungo articolo illustrato di Francesco Gerbaldo, interamente dedicato al Natale nel mondo Disney. Lo trovate nel PaperSera, naturalmente, oppure facendo click sull'immagine a fianco.

 Lot of images and news about the Christmas time in the Disney publications, in an article by Francesco Gerbaldo. Just click the image to read it.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 29/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Tintin in Afghanistan, per la libertà d'espressione

Tintin su Parvaz -  Zoom In - go to National GeographicParole pesanti come Libertà et similia, spesso suonano a vuoto. A volte passano anche attraverso i fumetti. Può essere sfuggito il tentativo di dare ai bambini afgani degli strumenti per far viaggiare in libertà la fantasia, o per costruire nuovi pensieri e nuova vita. Si è trattato, nell'agosto 2002, della rivista per bambini Parvaz, facente parte di un progetto complessivo di riappropriazione della libertà di espressione da parte del popolo dell'Afghanistan. Ne diede notizia il National Geographic e la rivista venne citata dall'Unesco, ma noi la vediamo solo ora, per caso, cercando tracce di Tintin nel mondo. Facendo clik sull'immagine a fianco potrete vedere un estratto e noterete che il senso di lettura è stato invertito per adeguarsi alla lettura di tipo arabo (da destra a sinistra), ma non così i disegni, creando una certa distonia nella lettura.

 Do you know Tintin was published in Afghanistan, in the kids magazine Parvaz, in august 2002? Click the image to see it and know more.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 29/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

Le forme del'acqua di Rotundo

zoom inCi scrive Maurizio Di Vincenzo per segnalarci la prossima mostra di acquerelli e illustrazioni di Massimo Rotundo, "Le forme dell'acqua", che sarà inaugurata a Roma  giovedì 15 gennaio 2004 alle ore 18,nella librogalleria :"Al ferro di cavallo" in via di Ripetta 67.

 Massimo Rotundo in exhibition in Rome on January th 15th, 2004.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 29/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

I fumetti (animati) in TV: once again?

zoom inRiceviamo: Tornano i fumetti in TV. Il primo gennaio 2004 alle 12,35 su RaiTre arriva Fantasy Party 2004. La trasmissione realizzata da Guido Manuli, Alfio Bastiancich e Roberto Genovesi si occuperà di cartoni animati, computer grafica, videogiochi e fumetti animati proponendo al pubblico del piccolo schermo una selezione periodica dei migliori prodotti del momento nei diversi settori. Per il fumetto animato, Fantasy Party ospita l'episodio pilota della serie Sara e Pol di Andrea Domestici e Serena Guidobaldi. La trasmissione è una coproduzione Rai Innovazione Prodotto, RaiTre, RaiSat Ragazzi ed è stata pensata e realizzata negli studi Rai di Torino ormai specializzati in prodotti per ragazzi. ''Il fumetto animato rappresenta un momento importante nell'economia della trasmissione - ha detto Roberto Genovesi - Per molti mesi siamo andati alla ricerca di giovani talenti e nuovi prodotti e le sorprese più interessanti ci sono arrivate dall'animazione in flash di cui la serie Sara e Pol è davvero un eccellente risultato che sicuramente divertirà il pubblico di Fantasy Party''.

 The "animated comics" are back in the Italian TV with Fantasy Party at RAI Tre on January the 1st at 12:35. Info: www.rai.it.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 29/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Prossimi festival - Next festivals

Photo GoriaOgni lunedì in linea: Piccolo riepilogo parziale dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte CNF/afNews):
Gherlinda a Fumetti - Ellera di Corciano (Perugia) - 12 dicembre 2003-6 gennaio 2003
Future Film Festival - Bologna - 14-18 gennaio 2004
Modena Comics - Modena 17-18 gennaio 2004
Arezzo Comics - Arezzo 7-8 febbraio 2004
Napoli ComiCon - Napoli Castel Sant'Elmo  5-7 marzo 2004
Festa di Cronaca di Topolinia - Rivoli 7 marzo 2004
Cartoomics - Milano - 19-21 marzo 2004
Lucca mostra mercato - Lucca location da definire - 27-28 marzo 2004 
ExpocartoonMediaGateShow - Roma - Ergife Palace Hotel 2-4 aprile 2004
2^ Fiera del Fumetto di Terni - Terni 2-4 aprile 2004
Fiera del Libro per Ragazzi - Bologna - 14-17 aprile 2004
Cartoons on the Bay - Positano - 21-25 aprile 2004
Torino Comics - Torino Lingotto 23-25 aprile 2004
Pistoia Comics - terzo weekend settembre 2004
Bologna Comics - primo weekend ottobre 2004
Lucca Comics & Games - Lucca 29 ottobre-1 novembre 2004
ExpocartoonMediaGateShow - Roma - Ergife Palace Hotel 26-28 novembre 2004
OscarComix - Chieti rinviata al 2005

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme: 22-25 gennaio 2004.
Anima - Bruxelles - 18-29 febbraio 2004.
Movie Cartoon - Postdam (Berlino) - 11-13 marzo 2004.
Frankfurter Book Fair: 6-11 ottobre 2004 (ospite: il mondo Arabo).
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Servizi - Saloni/Festivals). Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su
BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, ICAFWIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.

 Next Italian comic art Festivals (updated abstract), every monday online. The French ones are listed on BDparadisio.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 29/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Auguri a Carlo Peroni!
clickSlurp (c) Carlo PeroniQualcuno di voi potrebbe aver notato che il sito www.perogatt.com del famoso e prolifico autore Carlo Peroni è rimasto apparentemente non aggiornato per un mese di fila. Il motivo c'è e non è banale. Il grande Peroni ha passato un mese di fila in ospedale, dove era stato ricoverato d'urgenza il 28 novembre, ed è rientrato a casa solo ieri. Non si è trattato di uno scherzo, ma di un aneurisma, come egli stesso ha comunicato agli abbonati alla sua mailing list non appena messo piede in casa. Pensiamo gli farà piacere ricevere i vostri auguri di pronta guarigione, oltre che di buon anno! Potete farlo scrivendogli all'indirizzo peromail@perogatt.com. Noi intanto glieli facciamo da qui: Tantissimi Auguri, Carlo!

Print itManda/Send via eMailDomenica, 28/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Offerta di lavoro: Dark Horse

clickLa Dark Horse cerca collaboratori. Se volete provarci, basta che andiate a vedere questa pagina nel loro sito, dove troverete tutte le istruzioni per proporvi come disegnatori o sceneggiatori. Come sempre, prima di firmare contratti di qualunque genere, vi invitiamo caldamente a contattare il sindacato di categoria SILF per le opportune consulenze contrattuali!

 Mike Richardson Wants You to Join the Dark Horse Army. Think you have what it takes to make it in comics? Do you have a burning desire to write and/or draw comics? Do you feel you possess a unique vision for what comics can be? Do you have an exciting, original idea that you can't believe nobody has thought of before? The Dark Horse Comics' New Recruits program is your chance to present your work to a publisher -- someone with the power to make your comics dreams a reality! Read it all at the Dark Horse web site.

Print itManda/Send via eMailSabato, 27/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Lavoro

Spaghetti Family by Bozzetto

(c) Bruno Bozzetto

Riceviamo da Giuliano Parodi di Flashtoons.org: Salve sono lieto di annunciarvi che da domenica 21 Dicembre, tutti i giorni su RAITRE alle ore 13.30 potrete gustare le divertenti avventure della Famiglia Spaghetti, o meglio la nuova serie a cartoon ideata dal nostro indiscusso maestro Bruno Bozzetto. Brevemente la sinossi della serie: SPAGHETTI FAMILY - FAMIGLIA SPAGHETTI. Nel sobborgo verdeggiante di una media città italiana vive la famiglia Spaghetti: genitori, quattro figli, un cane, un gatto, e un merlo parlante. E' una famiglia allegra, chiassosa, "italiana" i cui problemi nascono non tanto da eventi improbabili od avventurosi ma da piccoli fatti della vita quotidiana... Anno 2003 - Italia Formato 26 x 26' Tecnica Computer 2D / Disegno animato Regia Giuseppe Laganà Autore Bruno Bozzetto Sceneggiatura Nicola Ioppolo Produzione The Animation Band Distribuzione Mondo TV.

 The new cartoon by Bruno Bozzetto is here: www.bozzetto.com/Spaghetti/famigliaspaghetti.htm

Print itManda/Send via eMailSabato, 27/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Concorso: Baku International Cartoon Contest

I Baku International Cartoon Contest. The date of the contest is extended till 20 January, 2004. The contest is being arranged by support of well-known Azerbaijan paper “Olympic World”. Notes:
1. The theme – Sport.
2. The Contest is open to persons over 18.
3. Every attendant can present as many cartoons as he wants (no less than 3).
4. Presenters can use black – white and colored  paints.
5. The originality of the cartoons is essential.
6. The cartoons will be marked by professional scientists and members of jury.
7. The first three winning arts will be certificated by: I-st place:  100 $,  a diploma .
II-st place: 80 $, a diploma. III-st place: 60 $,    a diploma. Besides , 50 other art-presenters will be awarded. The best works will be copied down to CDs and spread to attendants.
8. The author must send details: name, surname, permanent address and phone number.
9. You can send your information to the following addresses:”OlimpicWorld”-paper office 370000, M.V.Vidadi str. 185,Azerbaijan, Baku and our e-mail soltankar@yahoo.com
10. The size of cartoons must be A4 (21x29,7 ).Plus the cartoons must be send by Internet due to JPEQ (*.jpq) web-channel
11. The Deadline of applicants: January 20, 2004.
12. The  Contest will be over by 10 th of February, 2004 and the highlights you will recieve at www.noc-aze.org web site. At this site you will see an exhibition of  best cartoons.
13. Catalogue the contest to be published and sent to participants of the contest.
Tel: +(99412) 99 71 64, tel/fax: +(99412) 95 38 44.
For any comments you can visit soltankar@yahoo.com and ask Soltan Soltanli about the cartoons.

Print itManda/Send via eMailSabato, 27/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Concorsi

Chi ha rubato Nemo?

(c) Le CalvezIn Francia ci provano. O meglio, ci prova il signor Franck Le Calvez a far causa alla Disney, distributrice del bel film in animazione della Pixar, Finding Nemo. Le Calvez infatti sostiene, e ne dà notizia addirittura Le Monde, di essere il vero inventore della storia di Nemo, sciorinando date e dati di deposito della sua idea di pesce pagliaccio. Sarà un caso, ma persino la copertina del libro (Pierrot, le poisson clown, che nessuno gli ha pubblicato, tanto che Le Calvez ha dovuto creare la propria casa editrice per produrlo in sole 2.000 copie, nella collana [sic] Poisson d'Avril) ricorda le immagini del film. Va detto che noi Nemo lo avevamo già intravisto "citato" nel finale dell'ottimo film della Pixar "Monsters inc." del 2001, mentre Le Calvez asserisce di aver depositato i suoi schizzi nel 2002. Beh, se ne occuperà la magistratura francese.

 Pixar copied mr. Le Calvez or viceversa? Know more about it at Le Monde.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 26/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Swatch & Tintin

This is not a Swatch, it's a Tintin's watchC'è chi se lo merita. C'è chi se lo può permettere. Di avere uno Swatch dedicato a se stesso, intendo. E' il caso di Tintin di Hergé, cui la Swatch, per la prima volta, andrà a dedicare nel 2004 ben due modelli ad hoc (Haddock?), naturalmente in edizione limitata, per festeggiarne i 75 anni. Non è invece la prima volta di Tintin nel mondo degli orologi, ovviamente, giacché l'eroe belga aveva già la bellezza di 54 anni di carrirera alle spalle quando è nata la Swatch. Un piccolo campionario potete vederlo facendo click sull'immagine a fianco.

 Two Swatches for Tintin's 75th birthday in 2004. They will be in limited edition, obviously. To see a few Tintin's watches (not yet Swatches) just click the image.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 26/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

Buone Feste da Vivi e Moise! E da afNews, naturalmente!

(c) MoiseafNews è lieta di ricevere e pubblicare per questo Natale, associandosi agli Auguri del nostro prezioso collaboratore: Da qualche anno a questa parte, in occasione delle Feste NatalCapodannizie, Viviana e io scriviamo una fiaba che poi inviamo agli amici... Queste favolette ruotano intorno ai BiancoTondi, una tribù di Pupazzi di Neve che abita le vette intorno all'immaginario paese di Colle Nevoso. Quest'anno abbiamo deciso di regalare la fiaba (click qui per vederla e leggerla) anche a tutti i navigatori del web che passano da queste parti ! Speriamo che le avventure di Marco, Fiocchetto, il nonno & C. vi piacciano ! Se siete curiosi di leggere anche le altre avventure della 'serie BiancoTonda' potete inviare una E-mail a questo indirizzo: moise.vivi@libero.it. Appena smaltiti cenoni & panettoni Viviana ed io Buone Feste! Click! - BABs Ex wallpaper - (c) Gianfranco Goriaprovvederemo ad accontentarvi! BUON TUTTO A TUTTI !!! Viviana & Moise

 Merry Christmas and Happy New Year! And a wallpaper for you!
E non dimenticate il vostro wallpaper delle feste: basta fare click qui a fianco!

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 25/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mattotti e Toppi su Universo HQ

Universo HQ entrevista Sergio ToppiSidney Gusman, editor del sito Universo HQ ha intervistato Lorenzo Mattotti e Sergio Toppi. Potete leggerle facendo click qui per quella a Mattotti e qui per quella a Toppi.

 At Universo HQ Sidney Gusman interviewed  Lorenzo Mattotti and Sergio Toppi.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 24/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Simone Bianchi su uBCfumetti

Su uBCfumetti P. Dioniso intervista Simone Bianchi, l'autore di "Ego Sum". Vi trovate anche alcuni campioni del suo lavoro.

 Interview to Simone Bianchi (Ego Sum for Pavesio Productions) at uBCfumetti.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 24/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Offerta di lavoro su Roma
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro di ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): Cerchiamo disegnatori/fumettisti per illustrazioni fumetti e visual e per colorazione computerizzata. Sceneggiatori per storie a fumetti. Zona Roma. Si prega di inviare per email non più di tre lavori e indicare il proprio recapito telefonico. info@citynetworkmagazine.it.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 24/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Lavoro

Tanino Liberatore a Perugia

Per la serie Incontri con i Maestri, incontro con Tanino Liberatore alla Biblioteca delle Nuvole di Perugia il 3 gennaio 2004 alle ore 16:00. La mostra a lui dedicata è aperta da oggi fino al 23 gennaio 2004.

 Liberatore will be in Perugia on January the 3rd, 2004. Info: Biblioteca delle Nuvole.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 23/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

Alta Fedeltà passa alle Edizioni BD

Riceviamo: La giovane etichetta "Alta Fedeltà", attiva con successo dal 2002 nel settore dei fumetti, trasloca. Dopo 11 volumi pubblicati con il marchio della casa editrice "Lo Scarabeo", che l'ha tenuta a battesimo, dal prossimo gennaio "Alta Fedeltà" sarà distribuita dalle Edizioni BD. Un passaggio naturale per la collana - diretta da Marco Schiavone coadiuvato da Pietro Di Giampietro - che si occupa della ricerca e della proposta di fumetti d'autore sia italiani che di lingua inglese. Abbiamo sempre avuto un impegno preciso nel settore del fumetto, come provano i premi e i riconoscimenti che abbiamo ricevuto in questi anni, ad iniziare dallo Yellow Kid - spiega Mario Pignatiello, direttore marketing de "Lo Scarabeo" - La nostra attività  è però sempre più radicata nella creazione, elaborazione, produzione e distribuzione di mazzi di carte, in particolare Tarocchi, tanto da aver assunto una posizione leader a livello internazionale. Di conseguenza - prosegue Pignatiello - non possiamo più dedicare l'attenzione necessaria alla crescita di "Alta Fedeltà", collana che abbiamo incoraggiato e sostenuto credendo nella bontà del progetto: pertanto abbiamo individuato l'editore più valido che potesse proseguirne l'attività trovando quindi l'accordo con le Edizioni BD. Per quanto riguarda la nostra attività nel settore del fumetto, proseguiremo con l'edizione di volumi monografici dedicati ai protagonisti della fantasia disegnata. Per le Edizioni BD, la cui attività è caratterizzata da pubblicazioni franco-italiane, l'acquisizione di Alta Fedeltà rappresenta il naturale completamento della propria offerta - sottolinea Andrea Rivi, direttore editoriale della BD - Al nostro catalogo si aggiunge infatti il mix anglofono e autorale che permetterà, sia nel circuito specializzato che nella varia, di ampliare la propria visibilità verso il pubblico. Dal 1 gennaio 2004, pertanto, le pubblicazioni Alta Fedeltà dovranno essere richieste alle Edizioni BD  via F. Cesari 26, 42019 Scandiano (RE), www.edizionibd.it - info@edizionibd.it. Ci è gradita l'occasione per porgerVi i più cordiali auguri di buone feste! Il marchio Alta Fedeltà continuerà comunque a mantenere il proprio sito www.alta-fedelta.it e i relativi indirizzi mail.

 The Alta Fedeltà series changes publisher. It is no more Lo Scarabeo: now it's Edizioni BD. Info: www.alta-fedelta.it - www.edizionibd.it - info@edizionibd.it

Print itManda/Send via eMailMartedì, 23/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il fumetto in edicola: settembre 2003 in calo

Il sindacato SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (periodo ottobre 2002/settembre 2003) esattamente come diffusi tramite www.primaonline.it per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale. Per verificare incrementi, flessioni e le altre voci, potete controllare i dati precedenti pubblicati su afNews. Per visionare la tabella di raffronto da gennaio 2003 in poi, fate click qui.
[legenda: Testata - N.ri nel periodo - Tiratura media - Diffusione media - Resa - Vendita edicole - Abbon. pagati - Totale pagata - Vendite in blocco - Abbon. quo. associative - Abbon. gratuiti - Omaggi - Coupons gratuiti - Totale gratuita - Vendite estero - Usi vari]
Il GIORNALINO *51 115058 86180 24779 33552 42300 75852 0 0 417 9708 0 10124 204 4100
TOPOLINO 52 411402 323380 79186 211496 107174 318670 0 0 716 0 0 716 3993 8837
BAMBI 12 54298 25929 26911 21375 4230 25605 0 0 243 0 0 247 81 1458
CIP & CIOP 12 86718 46915 38280 40500 6302 46802 0 0 20 0 0 20 93 1524
I CLASSICI DI WALT DISNEY 12 87080 49410 36398 40208 8678 48887 0 0 14 0 0 14 510 1272
I GRANDI CLASSICI DISNEY 12 85477 47710 36817 45125 2150 47274 0 0 12 0 0 12 424 950
PAPERINO 12 93437 55666 36662 52292 2930 55222 0 0 18 0 0 18 426 1109
PK *9 99101 54836 40539 42814 11638 54451 0 0 236 0 0 236 149 3726
WINNIE THE POOH 12 72051 46175 24490 33042 12885 45926 0 0 82 0 0 82 166 1386
WITCH 12 261834 188808 50601 159083 28794 187878 0 0 214 0 0 214 717 22425
cod-dati cod-silf

Print itManda/Send via eMailMartedì, 23/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Dati

Esce l'arcipelago Tintin

E' in uscita il 9 gennaio 2004 il saggio "L'Archipel Tintin", che contiene interventi di Albert Algoud, Jean-Marie Apostolidès, Dominique Cerbelaud, Benoît Peeters e Pierre Sterckx, edito da Les Impressions Nouvelles. Il volume, a vent'anni dalla morte di Hergé, scava negli ultimi segreti non ancora svelati, gettando nuova luce sulle avventure di Tintin, a 75 anni dalla prima. Ecco l'indice: Cyrille Mozgovine : Préface - Benoît Peeters : Tintin, l’invention d’un mythe - Dominique Cerbelaud : Le héros christique - Jean-Marie Apostolidès : Dans le ventre de La Licorne, l’organisation du monde de Tintin - Albert Algoud : Et la lumière fut… Un personnage intermittent : Séraphin Lampion - Pierre Sterckx : Les lieux du mythe. Un incontro con gli autori avrà luogo sabato 10 gennaio 2004 (a 75 anni esatti dalla prima apparizione di Tintin) nella libreria L’Incipit, 78 rue de la Tour, 75116 Parigi.

 L'Archipel Tintin, a special essay about Tintin, his adventures and Hergé is published by Les Impressions Nouvelles, written by Algoud, Apostolides, Cerbelaud, Peeters and Sterckx. Info: www.lesimpressionsnouvelles.com

Print itManda/Send via eMailMartedì, 23/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

BD, french comics, fumetto francofono: 2003 successo!

Il mondo del fumetto francofono festeggia un anno di successo e di consacrazione del fumetto. Consacrazione in termini di produzione (2.526 libri), di vendite, di numero di case editrici (185), di prepubblicazioni, di adattamenti cinematografici, di diffusione, di riconoscimento mediatico, di autori (1.264) ecc. Su segnalazione del nostro corripsondente Laurent Turpin, vi invitiamo ad andare su BDzoom, dove si può leggere l'entusiastico resoconto dell'ACBD (l'associazione dei critici e dei giornalisti fumettistici francofoni) con il bilancio annuale integrale di Gilles Ratier, come ogni anno.

 2003, an year of big succes for the french comic art. Read the complete annual report by the ACBD (the association of the french comics critics and journalists) at BDzoom.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 22/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Dati

Gli autori vendono i propri originali, via internet

BongoUn bel regalo di Natale: una tavola originale, magari di un fumetto amato. Un gruppo di autori ha deciso di entrare in prima persona nel mercato degli originali e di vendere direttamente le proprie tavole, finalmente regolarmente restituite dagli editori dopo tanti anni. Si tratta di Geppoautori storici come Tiberio Colantuoni, Sandro Dossi, Umberto Manfrin, Alberico Motta e Pierluigi Sangalli. Basta andare su www.originalcomics.it e sfogliare il catalogo: ci Nonna Abelardatroverete in vendita frammenti unici della storia del fumetto italiano come Bongo, Geppo, Nonna Abelarda, Ombra, Pinocchio, Topo Gigio, Zurlino e personaggi internazionali come Braccio di Ferro, Felix, Tom & Jerry e tanti altri. Ce n'è per tutte le tasche.

 Italian creators sell their own originals at www.originalcomics.it. Take a look: originals from the history of Italian comic art (and from the old french pockets, too) by Colantuoni, Dossi, Manfrin, Motta, Sangalli.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 22/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Cucciolo presenta... il sergente Baldo

Baldo by BottaroRiceviamo: Da questa settimana una nuova esclusiva di ComixComunity, nella sezione Cucciolo Presenta iniziano le avventure del Sergente Baldo, il noto personaggio di Luciano Bottaro. Come sempre le storie saranno complete e si alterneranno con i personaggi già presenti come Cucciolo, Pugacioff, I Postorici, Re di Picche ecc ecc ecc. www.comixcomunity.com.

 Old famous characters from the Italian pockets are online at www.comixcomunity.com.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 22/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Horacio Saavedra passed away
(c) Saavedra - zoom inRiceviamo: Sabato 20 di dicembre, all'improvviso Horacio Saavedra uno dei dei più grandi disegnatori di fumetto in Argentina, é morto. Aveva solo poco più di 50 anni (é in preparazione una scheda  biografica  nel nostro sito www.museodelfumetto.it). Sin da molto giovane aveva iniziato la sua carriera  come allievo di Dante Quinterno, facendo le matite di centinaia di episodi di "Correrias de Patoruzito", il suo stile Quinterno era cosi  magistrale, che attualmente si occupava dei Layouts del lungometraggio "Patoruzito" per la Patagonik Film Group. Nella sua carriera fù il realizzatore di una grande quantità di fumetti per la Warner Bross (Looney Tunes, Bugs Bunny, Duffy Duck), per la Disney (Donald Duck e altri personaggi) e fù anche il disegnatore di alcune delle migliori pagine di "Condorito" (del cileno Rene Rios Pepo) oltre a partecipare in centinaia di produzioni di disegno animato. Con la sua azienda "SB Producciones" realizzó i Layouts di "Batman Animated Series" prima serie, "Back to the Future", ¨"Pink Panther" e tantissimi altri personaggi per NOA Production di Vancouver Canada. Nonostante la sua intensissima attività, Saavedra si fece un angolino di tempo per rispondere alla richiesta dei nostri colleghi del Museo de la Caricatura Severo Vaccaro (Buenos Aires) di fare un piccolo disegnino per la collezione di micro-originali della collezione Franco Fossati. La Fondazione & il Museo Franco Fossati, insieme al Museo Severo Vaccaro e al Museo Itinerante di Buenos Aires,  accompagnano nel dolore familiari amici e colleghi. Melina Gatto. Coordinatrice per Latinoamerica e Spagna. Fondazione & Museo Franco Fossati.

 The Argentina's  cartoonist Horacio Saavedra  passed away on december the 20th, 2003. He was only 50 years old. He worked for Dante Quinterno´s Editions and actually in the Layouts for "Patoruzito" a Patagonik Film Group movie.  He also worked for Warner Bross (Looney Tunes, Bugs Bunny, Duffy Duck),  Disney's productions (Donald Duck and other characters), Condorito ( Pepo's creation) and many short length films. He also worked for NOA Productions of Vancouver Canada, in the Layouts of Batman Animated Series, Back to the Future and many others productions. Melina Gatto. Latin America & Spain Coordinator. Fondazione & Museo Franco Fossati.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 21/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

MacInterpol: è sparito Santa Claus!
Click, by Jove!Holy Haggis ! Invero la notorietà reca con sé disdicevoli conseguenze. Stavo apprestandomi a festeggiare il Natale insieme agli amici… Mac Golden aveva portato dell'ottimo haggis (pasticcio di rognone) da Edimburgo, Granny Yard (la mia adorabile nonnina) stava preparando il Black Hole Bum Bum, un cocktail invero micidiale, la cui formula è nota solo ai vertici del MI-6), Concettina Wang aveva portato la celebre Cassata alla Cantonese vanto della cucina siculo-cinese e il mio recente amico Th’Hax’XY si stava cimentando nella preparazione delle Minestre misteriose una pietanza assai complessa, tipica del suo pianeta… Insomma mi stavo godendo il clima festaiolo quando DRIIIN ! Un nuovo ‘caso’ mi ha catapultato nientemeno che… al Polo Nord ! Fortunatamente il sedicente ‘mistero’ si è rivelato una quisquilia e ho potuto tornare al più presto agli agognati bagordi… Buone Feste a tutti voi, miei cari aspiranti ‘Segugi del Bizzarro’ !’ Mac Interpol & il suo indegno interprete Moise (per risolvere anche voi il caso, fate click sul logo a fianco). cod-mac

Print itManda/Send via eMailDomenica, 21/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mac

Calendario a Fumetti 2004
Tra i vari calendari del 2004, uno brilla per originalità e per i suoi legami con il mondo del fumetto e della satira. E' quello intitolato "Sui binari dell'umorismo", e pensato da Carlo Bartolini e Alessandro Ferretti per conto del Cral Breda (nota azienda metalmeccanica) di Pistoia. Tredici disegnatori (+ uno, Capras, qui soprattutto in veste di grafico) hanno realizzato i disegni inediti a colori relativi ai mesi, ispirandosi al tema dei trasporti su rotaie: Sergio Staino, Franco Bruna, Alberto Fremura, Mariano Congiu, Lido Contemori, Giuliano, Lele Vianello, Franco Origone, Aldo Bortolotti, Alfio Krancic, Francesco Dotti, Roberto Mangosi, Gianfranco Tartaglia (alias Passe Partout). L'introduzione al calendario è di Luca Boschi. In un battibaleno, l'intera tiratura del calendario, diffuso gratuitamente, è andata esaurita, ma gli appassionati e i collezionisti possono (forse) ancora ottenere le ultimissime copie messe a disposizione dei soci del Cral Breda, rivolgendovisi, all'attenzione di Carlo Bartolini e Alessandro Ferretti, in Via Ciliegiole n. 77, 51100 Pistoia, o telefonando allo 0573 370245.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 21/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorso La Nuvola Scarlatta

L'associazione La Nuvola Scarlatta ha indetto un concorso per opere a fumetti. Trovate il bando nel sito dell'associazione.

 Contest "La Nuvola Scarlatta". Info: www.lanuvolascarlatta.org.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 21/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Concorsi

I personaggi dei fumetti hanno il diritto di sopravvivere?

Lefranc by Jacques MartinI personaggi dei fumetti hanno il diritto, come figli, di sopravvivere ai loro creatori, o padri/madri? Bella questione morale, che ptrebbe dividere un Parlamento: chi tutela i diritti dei figli? In realtà i "figli" dei fumettisti sembrano non avere proprio alcun diritto, almeno fino a 75 anni (circa, a seconda dei casi) dopo la morte del loro creatore (periodo nel quale i diritti sono degli eredi del fumettista). Dopo, finalmente per loro, i personaggi passano nel "pubblico dominio" e possono tornare a vivere (se trovano altri autori disposti a dare loro nuova vita). Sembra una sciocchezza, ma questioni di questo genere riescono ancora a infiammare gli appassionati. E' il caso dell'articolo di Didier Pasamonik (su UniversBD) dove si tratta della volontà di Jacques Martin di preapare la sopravvivenza dei propri personaggi (Alix, Lefranc, che sdoppia addirittura nella serie "classica" e in Lefranc premieres scoops, ecc.) dopo la sua morte (affidando fin d'ora ad altri autori le varie serie), contrapposta alla volontà di portare con sé nella tomba Tintin (da parte di Hergé, pare, visto che c'è ancora chi ne dubita, o almeno sicuramente da parte dei suoi eredi), o di Asterix (da parte di Uderzo, anche se ogni tanto sembra cambiare idea e magari dovrebbe discuterne con l'altro titolare del diritto d'autore, la figlia dello sceneggiatore Goscinny).

 Do the comic art heroes have the right to survive to the death of their fathers? Different choices by Hergé, Uderzo, Jacques Martin... Read more about it at UniversBD in an article by Didier Pasamonik.

Print itManda/Send via eMailSabato, 20/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Alta Fedeltà 2
(c) Gaiman & TalbotIl secondo volume della rivista antologica Alta Fedeltà, edito da lo Scarabeo, presenta  anche stavolta una serie di autori di tutto rispetto che citiamo qui in ordine alfabetico: Baronciani, Bertelè, Cajelli, Conte, Cullen, Faraci, Gaiman, Hall, Kellerman, Kindt, Kochalka, Macan, Myrthe, Pinter, Platano, Recchioni, Rosenweig, Rossi (Luca e Sergio), Ruju, Talbot, Venturi. Dal nostro particolarissimo punto di vista segnaliamo i racconti di Darko Macan, Neil Gaiman e Bryan Talbot, Roberto Recchioni e Walter Venturi perché trattano i vari temi con tecniche da meta-fumetto, giocando col linguaggio con arguzia, auto ironia e tecnica.

Print itManda/Send via eMailSabato, 20/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Natale al Black Hole Bar!
(c) Moise - zoom inIl numero natalizio de Il Giornale di NOI Ragazzi segna l’esordio su carta di Black Hole Bar, la strip galattico-conviviale ideata dal nostro editorialista Moise. Se non siete mai in questo strambo locale, gestito da un burbero alieno viola con quattro braccia, potrete dare un’occhiata cliccando qui: www.fumetti.org/deposito/moise/blackhole. Il Giornale di NOI Ragazzi  è un mensile di Varisco editore ed è distribuito esclusivamente in abbonamento. Per informazioni scrivere a: ilgiornaledinoiragazzi@varicom.fastwebnet.it.

Print itManda/Send via eMailSabato, 20/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Evangelisti vince il Premio Bonelli 2003

Riceviamo: L’edizione 2003 del Premio Gianluigi Bonelli per la narrativa popolare andrà nelle mani dell’inquisitore Eymerich. La giuria del prestigioso premio, ideato tre anni fa da Roberto Genovesi e Bepi Vigna con il patrocinio di Sergio Bonelli Editore, ha infatti deciso di premiare quest’anno Valerio Evangelisti ‘’per la sua capacità di esaltare al massimo tutti gli strumenti espressivi della cultura popolare, dal fumetto al romanzo, grazie ad un personaggio di grande impatto come l’ormai celebre internazionalmente ma italianissimo Inquisitore Eymerich’’. Evangelisti riceverà il Premio Gianluigi Bonelli nel corso della kermesse fantasy Aspettando il Ritorno del Re che si aprirà a Roma il 22 dicembre prossimo a Villa Celimontana e durerà fino al 25 gennaio 2004. Nelle precendenti due edizioni il premio Gianluigi Bonelli è stato assegnato nel 2001 a Vincenzo Cerami e nel 2002 a Valerio Massimo Manfredi. Info (sia sul Premio Bonelli, sia su Aspettando il Ritorno del Re): rog.gen@fastwebnet.it.

 The Italian writer Valerio Evangelisti wins the Gianluigi Bonelli Award. Info: rog.gen@fastwebnet.it.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 19/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Amazing Comics in pausa natalizia

Riceviamo: AmazingComics.it saluta gli appassionati di fumetti prima della sua "pausa natalizia" con un aggiornamento ricco di novità. Oltre alle varie recensioni dedicate ai comics ("Thor", "The Path", "DC Universe", "Tesla Strong"), ai manga ("Chobitz", "Allevare un cane") ed ai fumetti italiani ("Monster Allergy", "Akameshi"), infatti, durante le festività sarà presente una "vetrina dei consigli", con l'indicazione di un volume selezionato per ciascuno dei principali editori italiani di fumetti. www.amazingcomics.it

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 19/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Xmas wallpaper for you!

Buone Feste! Click! - BABs Ex wallpaper - (c) Gianfranco GoriaUn piccolo pensiero per le feste: se fate click sull'immagine, che resterà a fianco della testata per tutto il periodo delle feste, potrete prelevare uno sfondo natalizio per il vostro computer con qualcuno dei miei piccoli personaggi. Beh, magari non sono un granché come disegnatore e colorista, ma spero apprezzerete almeno il pensiero! :-) Auguri a tutti! gg/afNews

 A little xmas wallpaper for you. Just click the image at the top and enjoy, if you like it! Merry Christmas and Happy New Year!

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 18/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Spiderman 2: the trailer!

clickL'Uomo ragno si avvicina alle sale cinematografiche dove approderà il 2 luglio 2004 negli USA. Nel frattempo è online su internet il trailer di Spiderman 2 e promette bene. Click sull'immagine per andare al sito ufficiale dove si trovano anche altre chicche.

 The trailer of Spiderman 2 is online: just click the image to see it and more.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 18/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Cinema

Witch regala buoni affari alla Disney Italia

clickSecondo quanto riportato da Prima Comunicazione online (dove campeggia una bella foto di Alessandro Belloni), è grande successo per la linea commerciale di abbigliamento et similia legata alla serie Witch. Peccato che da questa operazione di brand extension non traggano alcun vantaggio i creatori della nota serie a fumetti per ragazzine. Ma la Disney promette nuovi rapporti con gli autori, secondo quanto dichiarato da Mauro Lepore alla rivista Scuola di Fumetto, anche se non con quelli di Witch, oramai. Nel frattempo prosegue, lenta ma inesorabile, l'avanzata del discorso "indietro le tavole originali e fuori i diritti sulle ristampe" da parte degli autori disneyani organizzati dal sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL. Forse il 2004 porterà davvero nuovi rapporti tra autori e editore.

 While the Italian creators organized by the national Union SILF/SLC/CGIL go on asking back their original drawings and the reprint rights, the Disney Italia is making good business with the brand extension of the series Witch, as reported by Prima Comunicazione online.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 18/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Secondo Incontro Internazionale della Caricatura e del Fumetto

Riceviamo da Melina Gatto: 2° Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta - Guadalajara. Dal 2 al 6 dicembre si é svolto a Guadalajara (Méssico)  il 2° Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta, affiancato alla Feria Internacional del Libro  che quest'anno ha avuto come ospiti d'onore gli editori, autori e disegnatori del Quebec. I disegnatori canadesi invitati sono stati: Serge Chapleau, disegnatore del giornale La Presse, André Philippe Côtè, disegnatore del giornale Le Soleil e Michel Garneau "Garnotte" disegnatore del giornale Le Devoir . Il premio "La Catrina" di quest'anno é andato a Joaquin Lavado "Quino", che ha inoltre presentato la bellissima mostra "El Humor de Quino". Ssono svolte conferenze con la presenza degli autori e di Daniel Divinsky (editore di Quino, Ediciones de la FlorArgentina) Sergio Aragonés (disegnatore di Mad, e chi poi non conosce Groo?), Rafael Barajas  "El Fisgón", ricercatore e disegnatore del giornale messicano La Jornada, Eduardo del Rio "Rius" autore di tantissimi libri a fumetti (Los Agachados, Los Supermachos, ecc.) e Arturo Kemchs, disegnatore del giornale  messicano  Uno mas Uno. La presenza di Maitenaautrice argentina,  una delle pochissime  autrici, (Donne esaurite, Donne superate, Curve pericolose, ecc.) ha reso questi incontri dei veri e propi dibattiti all'insegna dell'umorismo. Nella cerimonia di chiusura e premiazione dell'incontro, Aragonés (che aveva ricevuto lo stesso premio nel 2002) ha consegnato "La Catrina" a un felicissimo Quino. Quando  gli organizzatori hanno annunciato ufficialmente il nome di Eduardo Del Rio "Rius" come l''autore che riceverá il premio nel 2004,  gli applausi e l'allegria del pubblico non si sono fatti aspettare. Nel ringraziare, emozionatissimo, Rius ha detto che quel premio sará il miglior regalo per i suoi 70 anniche compierà, appunto, il prossimo anno. Anche quest'anno siamo andati a Guadalajara ad accompagnare e a condividere con gli organizzatori e gli autori questa festa del fumetto (forse la piu importante ormai di Latinoamerica). L' ospite  d'onore per il prossimo anno sará la cultura Catalana (Spagna).  Arnulfo Velazco (direttore dell' Encuentro) e Carlos Romero ci hanno offerto generosa ospitalità e hanno facilitato le interviste agli autori che potrete leggere nei prossimi numeri del nostro bollettino Bombastium). Melina Gatto, coordinatrice per Latinoamerica e Spagna, Fondazione & Museo Franco Fossati. Click qui per vedere le foto.

 

 The 2° Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta, took place at Guadalajara (Mexico) as part of the exhibitions of the Feria Internacional del Libro. This year the Book Fair Guest of Honour were  writers, researchers, publishers, translators, visual artists, photographers, filmmakers, musicians, choreographers, actors and dancers from  Quebec, Canada. Many conferences were given by the Quebec's caricaturists Serge Chapleau,  from the journal La Presse, André Philippe Côtè, from Le Soleil  and Michel Garneau "Garnotte" from Le Devoir, toghether with Joaquin Lavado "Quino" Mafalda's author, Daniel Divinsky, editor of Mafalda, Sergio Aragonés, Groo's author, Rafael Barajas researcher and cariacaturist of La jornada-Mexico, Eduardo Del Rio "Rius" most important mexican caricaturist, author of many comic books translated almost in all languajes, Arturo Kemchs caricaturist of Uno mas Uno-Mexico and Maitena, argentine's  author.  The "La Catrina" award was for Quino, and the organizers of the event, announced that the next winner for 2004 will be  Eduardo Del Rio "Rius". The Catalan Culture (Spain) will be The Guest of Honor country for 2004 . Melina Gatto. Latinamerica & Spain coordinator. Fondazione & Museo Franco Fossati. Click here to see the photos.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 18/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Bruno Bozzetto è online col sito rinnovato

click - (c) Bruno Bozzetto

Vito Lorusso di www.gulpsupergulp.it ci segnala che il sito ufficiale del famoso animatore Bruno Bozzetto è stato completmente rinnovato. Basta fare click sull'animazione del Signor Rossi qui a fianco per andarlo a visitare: ci troverete di tutto, compresi cartoni animati da vedere gratis online (provate Life, per cominciare...)!

 The official web site of the Italian animator Bruno Bozzetto is updated. There you'll find also free shorts. Just click the image and have fun!

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 18/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Scuola di Fumetto 17
Riceviamo: Su Scuola di Fumetto 17: La Disney punta sui fumetti! Contratti che riconoscono royalties agli autori, grossi investimenti alla ricerca di nuovi fumetti, nuovi autori, nuovi characters! Nuove serie a fumetti a 360°, oltre il target Topi e Paperi, verso nuove avventure editoriali! Forse anche i manga? Ultim'ora: Davide Castellazzi diventa consulente Disney per i manga! Tutto questo e tanto altro nella lunga intervista a Mauro Lepore. Michelangelo La Neve. Lo scrittore di ESP, esordisce in Francia con una serie per Humanos: Le jour de Magiciens disegnata da Nizzoli. Una lunga intervista sul suo lavoro di sceneggiatore e sulla sua storia editoriale: da Rosa Shocking a Dylan Dog, da ESP a Sebastian X, nuova serie per il mercato francese, ancora in lavorazione, per i disegni di Stuart Immonen. Uno sketchbook bellissimo per celebrare l'Opera di un Grande del Fumetto Italiano: Leone Cimpellin. Una carrellata di disegni, matite, bozzetti e tavole che illustrano la variegata carriera di uno dei più versatili artisti italiani. Con i commenti tecnici e didattici dell'autore. Da 55 anni in piena attività! Grazie Cimpellin! Una nuova serie a fumetti di imminente pubblicazione! Un nuovo progetto editoriale di Paolo Staderini con Inventario di Giuseppe Palumbo! Una mini storia pubblicata su questo numero di SDF! Sul forum graphite www.graphite-forum.cjb.net scoppia il caso: Il disegnatore Ivan Mantovani ha copiato da Eduardo Risso...? il seguito al prossimo numero di SdF... Un Dossier di Davide Castellazzi su un mangaka solo da poco noto al grande pubblico giapponese, ma già popolare in Italia con i suoi manga di amori, incubi e fantascienza. I problemi della colorazione al computer sono spesso creati dall'incompatibilità tra segno nero e colore. Francesco Natali, autore di Topounto, ci guida passo per passo, alla scoperta delle posibilità di Corel Painter. Clamoroso! Filippo Scòzzari, in un irrangiungibile anfratto del suo nuovo sito www.filipposcozzari.org si propone come insegnante d'eccezione via Internet. Tutti i particolari sulla rubrica Da Cliccare.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 18/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Storie a bivi e Paperinik sul Papersera

Aggiornata la sezione degli articoli, con l'inserimento di due nuovi lavori:
"Le storie "a bivi" disegnate da Sergio Asteriti" dove vengono illustrate le tematiche e le tecniche utilizzate in questo tipo di storie, con particolare riferimento a quelle disegnate dall'autore veneziano;
"Paperinik e il diabolico censore", una lettura comparata delle diverse ristampe delle prime storie di Paperinik, ritenute oggi evidentemente inadeguate per il pubblico dei lettori... a voi il giudizio!

  In the Papersera web site, two more articles about Italian Disney comics. Just click the above links.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 17/12/2003 - Autore: Paolo Castagno (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Matite, schizzi, preliminari... gratis su Spirou online

clickCi sono riviste che "coccolano" i propri lettori. Una di queste è la belga Spirou, che offre, nel suo sito internet, una sezione in cui si raccolgono, per la gioia degli appassionati, i "making of" delle varie serie pubblicate settimanalmente sulla rivista in una rubrica non a caso chiamata "Tesori". Buon divertimento, allora, anche se il massimo della soddisfazione, ovvio, è avere accanto la rivista cartacea per fare confronti e raddoppiare l'emozione. [Click l'immagine per vedere il sito.]

 The making-of of a lot of comic art series published in the weekly Spirou are available in its web site at the option Trésors. Have fun!

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 17/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Gabriele Dell'Otto è online

Domenico Vescio di www.gundamuniverse.it ci ha segnalato l'intrigante sito dedicato a Gabriele Dell'Otto su www.dellotto.it. Una grafica web (interamente in Flash) veramente notevole, al servizio delle grandi capacità del disegnatore romano.

 A really interesting web site in Flash for the Italian artist Gabriele Dell'Otto (Marvel/Panini) at www.dellotto.it.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 17/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Tina Modotti in mostra a Bologna

Disegni di Paolo CossiRiceviamo: Tina Modotti, la grande fotografa nata ad Udine nel 1896 e scomparsa a Città del Messico, a soli 46 anni, nel 1942, viene raccontata dal giovanissimo artista Paolo Cossi in un romanzo a fumetti dal titolo Tina Modotti, edito da Edizioni Biblioteca dell'Immagine. Il romanzo è oggi una mostra itinerante: tavole originali, schizzi preparatori, fotografie, materiale di studio, testimonianze ed altro ancora sulla figura della fotografa saranno infatti esposti nella mostra "Tina Modotti: una vita o un sogno di libertà?", che dopo essere stata a Milano, sarà allestita dal 19 dicembre 2003 al 10 gennaio 2004 a Bologna, presso la libreria Alessandro, in Via del Borgo di San Pietro 138ab. In occasione dell'apertura della mostra al pubblico, Venerdì 19 dicembre 2003 alle ore 16:30 l'autore, Paolo Cossi, presenterà al pubblico la propria opera in un incontro al quale prenderà parte lo studioso del linguaggio del fumetto Vincenzo Bottecchia. Durante l'incontro l'autore autograferà le copie del romanzo personalizzandole con disegni.

 A graphic novel about the life of Tina Modotti, the photographer. In Bologna in exhibition the drawings by Paolo Cossi. Info: serena@alessandroeditore.it.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 16/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

L'Ostile chiude

Riceviamo: E' ufficiale, il numero 4 de L'OSTILE non vedra' mai le italiche edicole, il mercato ci e' stato avverso, e i numeri parlano chiaro. Siamo laconici, perché è tempo di leccarsi le ferite, e purtroppo non solo per noi. Il tempo stringe, l'impero avanza e L'OSTILE non stara' a guardare. A tutti, amici e collaboratori, lettori e quasi lettori, un grazie per esserci comunque stati e un arrivederci: si torna underground. la redazione.

 The Italian comics magazine L'Ostile closed.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 16/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetti & Cartoons...

(c) DisneyNell'appuntamento settimanale con Fumetti e Cartoons su La Stampa online, Guido Tiberga ci parla dei film in animazione in uscita natalizia, Nemo, Opopomoz, Totò Sapore, Looney Tunes Back in Action, Sinbad la leggenda dei sette mari, di Castelli, Tacconi e gli Aristocratici trent'anni dopo, di Chicken Little, di Roy Disney (e Mickey Mouse!) che lasciano la Disney, di Manga contro la guerra, di Vivi e Morti.

 More news about comic art in the La Stampa daily news web site at the option Fumetti & cartoons by the jourlanist Guido Tiberga.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 16/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Gherlinda a Fumetti

donalduck nataleRiceviamo: Si è aperta venerdì 12  dicembre, e durerà fino  al 6 gennaio, la manifestazione “GHERLINDA A FUMETTI”, al Centro Commerciale Gherlinda – Multisala Warner Village di Ellera di Corciano, nei pressi di Perugia. L’evento, organizzato dalla Biblioteca delle Nuvole di Perugia,. comprende una mostra mercato del fumetto, la mostra  CHRISTMAS COMICS”, una carrellata sulle avventure natalizie dei più grandi eroi del  fumetto, la mostra “C’ERA UNA VOLTA IL WESTERN”, rassegna dei più grandi disegnatori di fumetto western. Giovedì 18 dicembre sarà allestito uno spazio per  insegnare ai ragazzi a disegnare i propri  eroi preferiti dei fumetti; domenica 28 dicembre è  prevista la “Festa di STRANESTORIE”, con la presenza di autori della rivista di Vittorio Pavesio, che disegneranno per il pubblico.

 

Scarpa Dolcezze 2001top2405 Open 12 december/ 6 january, the festival “GHERLINDA A FUMETTI”, to the Gherlinda Commercial Centre-Warner Village in Ellera  of Corciano, near Perugia. This  is the event, organized by the “Biblioteca delle Nuvole” of  Perugia: . a market of comic books; . the exposition “CHRISTMAS  COMICS”, the  xmas adventures of the  most famous characters of the comicdom; . the exposition “ONCE UPON A  TIME THE WESTERN”, with works of the best artists  of the western  comics. Info: www.ubcfumetti.com/umbriafumetto/biblioteca.htm.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 16/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

Cartoomics 2004: cattivissimi!

cartoomicsRiceviamo: I "Cattivissimi" del Fumetto vi aspettano in Fiera Milano dal 19 al 21 marzo 2004. Tre giorni di mostre, incontri, collezionismo, rassegne video-filmiche, tavole rotonde, edizioni speciali, anteprime, giochi di ruolo, videogames, tornei e gare dedicate al mondo del fumetto e dei suoi protagonisti. Tutto sotto il segno dell'indimenticabile Coccobill jacovittiano. Per questa nuova edizione di Cartoomics saranno molte le novità che il Salone intende presentare a visitatori e partecipanti; al di là dell'area espositiva, che propone un ampio panorama di novità editoriali, raccolte e collezioni, cartoons e tavole d'autore, un tema portante, come tradizione vuole, caratterizzerà il clima del Salone: quest’anno i riflettori sono puntati su "I cattivissimi". Info Cartoomics: email: assoexpo@assoexpo.com - www.assoexpo.com/cartoomics.

 The 2004 edition of the festival Cartoomics (Milan, Italy) will be about the villains.  Info Cartoomics: email: assoexpo@assoexpo.com - www.assoexpo.com/cartoomics.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 16/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Festival

Natale a Fumetti

click(c) SchulzMartedì 16 dicembre 2003, per i Martedì del Fumetto (in convenzione con la Regione Piemonte), presso la Biblioteca del Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti all'Accademia Pictor di Torino (via Pietro Micca 4), alle ore 17:00, conferenza su Il Natale a Fumetti, carrellata sui fumetti natalizi dalle origini ad oggi a cura del professor Alberto Arato e di Gianfranco Goria. La scheda della conferenza (col relativo diaporama) verrà inserita nella nostra Sala Conferenze.

 New lecture of the new cicle by Anonima Fumetti (the Italian national centre for comic art). This time is up to Alberto Arato and Gianfranco Goria with the Christmas in Comic Art. The diaporama will be available in our Lecture Hall cod-bm

Print itManda/Send via eMailLunedì, 15/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Conferenze

Ricevi gratis le afNews via eMail!

news, informations, opinions, insights - (c) Gianfranco GoriaGiornalista? Appassionato di fumetti? Se volete ricevere tutte le notizie di afNews direttamente nella vostra casella postale via eMail, nel leggero formato "solo testo", basta abbonarsi -gratis- alla BABs (C) Gianfranco GoriaNewsletter di afNews: www.fumetti.org/afnews/newsletter.htm. Tramite il motore di Yahoo vi verranno inviate in automatico le notizie una ad una, man mano che vengono pubblicate (se siete giornalisti questa è probabilmente la vostra soluzione preferita), oppure in un riepilogo giornaliero (se siete degli appassionati, forse questa soluzione vi è più comoda). Poi, con comodo, potrete visitare il sito www.fumetti.org/afnews solo quando trovate notizie di vostro interesse, per vedere le immagini e seguire i link.
(Vi ricordiamo che i testi definitivi, completi e corretti delle notizie sono sempre e solo quelli che appaiono qui, nel sito web)

 If you want to receive all our news via eMail, just subscribe to our free newsletter at www.fumetti.org/afnews/newsletter.htm.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 15/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Omaggio a Guillermo Mordillo

Photo (c) juliolagosRiceviamo: Omaggio a Guillermo Mordillo, Buenos Aires, Venerdi 12 dicembre 2003 alle 19.  L' iniziativa portata avanti da Cesar Da Col, messa in moto un anno e mezzo fa, coinvolse disegnatori argentini e di tutto il mondo attraverso un sito web http://www.ferrotoons.8k.com.   La sua ammirazione per il grande maestro e la coincidenza di tifare per la stessa squadra di calcio motivarono il desiderio di rendere un meritatissimo omaggio al grande maestro, che é stato il primo ad arrivare al Museo de la Caricatura Severo Vaccaro  www.severovaccaro.sitio.net per ricevere di persona a tutti gli invitati e gli ammiratori. Oltre ai giornali locali Clarin e La Nación (ultimo giornale dove Mordillo aveva lavorato prima di emigrare verso l'Europa) c'erano Eduardo Ferro, Felipe Dobal, Carlos Garaycochea, Francisco Solano Lopez, Alberto Salinas, Oswal, Sendra, Siulnas, Cilencio, Haroldo, Galuppo, Jorge De los Rios, Julio Lagos, familiari di Mordillo e tantissimi giovani disegnatori. Gli ottantenni Eduardo Ferro e Felipe Dobal, amici personali di Mordillo, molto commossi hanno consegnato l'album con copertina di legno incisa da Fabian Mezquita,  e con più di 100 disegni arrivati dalla Spagna, Italia, Francia, Belgio, Egitto, Turchia, Cile, Uruguay, Perú, Brasile, Messico, Croazia, Giappone, Colombia, Argentina.....e tanti altri paesi. Il giornalista e disegnatore Julio Lagos, ha Photo (c) uliolagosraccontato così il suo incontro con Mordillo di questa sera: (http://www.radiolagos.com.ar) "Come disegnatore e collezionista ma sopratutto come ammiratore dei disegnatori, sono stato lì e ho passato una serata stupenda.  É stato molto emozionante vedere la solidarietá fra tutti i colleghi che omaggiavano  Mordillo.  Come avevamo giá accenato, Mordillo é emigrato dall' Argentina ormai 50 anni fa. Ha vissuto in Francia e adesso abita a Monaco, ma non ha mai smesso di essere in contatto con i colleghi argentini e divenne un esempio per diverse generazioni di disegnatori."  "Ho vinto tanti premi nella mia carriera." ha detto Mordillo " Ma per me la cosa più importante è l'affetto del pubblico e il rispetto dei miei colleghi... questa sera ci sono riuscito, Voi mi avete dato il Premio Nobel...". Ma forse il premio maggiore l'abbiamo ricevuto noi lettori di Mordillo, che da oltre 30 anni ci deliziamo e  sorridiamo con la sua opera. Complimenti ancora ai colleghi del MCSV e sopratutto a Cesar Da Col, per l'entusiasmo con cui ha portato avanti tutto il progetto. Melina Gatto. Fondazione & Museo Franco Fossati. [Click sulla foto per vedere tutte le foto]

 Guillermo Mordillo in Buenos Aires at a special meeting in his honour. See the photos.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 15/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

Prossimi festival - Next festivals

Photo GoriaOgni lunedì in linea: Piccolo riepilogo parziale dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte CNF/afNews):
Gherlinda a Fumetti - Ellera di Corciano (Perugia) - 12 dicembre 2003-6 gennaio 2003
Future Film Festival - Bologna - 14-18 gennaio 2004
Modena Comics - Modena 17-18 gennaio 2004
Arezzo Comics - Arezzo 7-8 febbraio 2004
Napoli ComiCon - Napoli Castel Sant'Elmo  5-7 marzo 2004
Festa di Cronaca di Topolinia - Rivoli 7 marzo 2004
Cartoomics - Milano - 19-21 marzo 2004
Lucca mostra mercato - Lucca location da definire - 27-28 marzo 2004 
ExpocartoonMediaGateShow - Roma - Ergife Palace Hotel 2-4 aprile 2004
2^ Fiera del Fumetto di Terni - Terni 2-4 aprile 2004
Fiera del Libro per Ragazzi - Bologna - 14-17 aprile 2004
Cartoons on the Bay - Positano - 21-25 aprile 2004
Torino Comics - Torino Lingotto 23-25 aprile 2004
Pistoia Comics - terzo weekend settembre 2004
Bologna Comics - primo weekend ottobre 2004
Lucca Comics & Games - Lucca 29 ottobre-1 novembre 2004
ExpocartoonMediaGateShow - Roma - Ergife Palace Hotel 26-28 novembre 2004
OscarComix - Chieti rinviata al 2005

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme: 22-25 gennaio 2004.
Anima - Bruxelles - 18-29 febbraio 2004.
Movie Cartoon - Postdam (Berlino) - 11-13 marzo 2004.
Frankfurter Book Fair: 6-11 ottobre 2004 (ospite: il mondo Arabo).
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Servizi - Saloni/Festivals). Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su
BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, ICAFWIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.


 Next Italian comic art Festivals (updated abstract), every monday online. The French ones are listed on BDparadisio.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 15/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Interviste su Abruzzo Fumetto
Riceviamo: Nuove interviste di fumettisti abruzzesi in linea su www.abruzzofumetto.it: Abbiamo Carmine di Giandomenico che parla del nuovo numero de La Dottrina, e di cosa prospetta il 2004. E poi Marco Sciame, in mostra al Book Cafè di Montesilvano, che ci parla dei suoi lavori e del suo rapporto con il fumetto e le altre arti visive. E non manca un'incursione sulle fonti letterarie che ispirano il genio di Alan Moore, sceneggiatore britannico emerso ormai al rango di cult. Si avvicina il Natale, e grosse sorprese in arrivo per gli utenti di AbruzzoFumetto!

 New interviews to comic book artists from Abruzzo online at www.abruzzofumetto.it: Carmine di Giandomenico talks about the new issue of La Dottrina and about what 2004 has in store for us. Marco Sciame showcasing at Book Café in Montesilvano shows us his works and his relationship with comics and the other visual arts. Last but not least a glance at literature sources inspiring the genius of Alan Moore, outstanding British scriptwriter who can undoubtedly be considered a cult. Christmas is approaching and great surprises are awaiting AbruzzoFumetto readers!

Print itManda/Send via eMailLunedì, 15/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Dalla Carta allo Schermo

Dura ancora fino al 15 febbraio la mostra Lights, Camera, ACTION! From the Printed Page to the Silver Screen dedicata al fumetto che diventa cinema. Ospitata dal Cartoon Art Museum di San Francisco. Infi: www.cartoonart.org/exhibits.html.

 Lights, Camera, ACTION!!! From the Printed Page to the Silver Screen. November 15, 2003-February 15, 2004. Exhibition at the Cartoon Art Museum in San Francisco, USA. Info: www.cartoonart.org/exhibits.html.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 14/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

I disegni di Fellini al Guggenheim

Sono in mostra nel prestigioso Guggenheim di New York disegni, storyboard, fumetti di Federico Fellini, dal 31 ottobre 2003 al 14 gennaio 2004.

 "In commemoration of the tenth anniversary of the death of the legendary Italian director Federico Fellini, the Guggenheim presents a full retrospective of his films as well as an exhibition of rarely viewed evocative drawing that attest to the breadth of Fellini's visionary artistry." More at www.guggenheim.org/exhibitions/fellini.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 14/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

Feininger in mostra

FeiningerUna interessante mostra è dedicata a Lyonel Feininger (1871-1956), che iniziò la sua carriera come fumettista e la terminò come pittore per aver litigato con gli editori che pubblicavano le sue serie 'The Kin-der-Kids' and 'Wee Willie Winkie's World'. La mostra è ospitata dalla Hamburger Kuntshalle dal 24 ottobre 2003 al 1 febbraio 2004, ovviamente ad Amburgo in Germania.

 Pictures of People: An unknown world. 24 October 2003 – 1 February 2004. At the Hamburger Kunsthalle a comprehensive exhibition on the figurative art of Lyonel Feininger. Info: www.hamburger-kunsthalle.de/start/en_start.html.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 14/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

Un manga contro gli armamenti all'uranio in Afghanistan e Iraq

Il quotidiano giapponese Mainichi Shimbun Daily News segnala che l'editrice Kodansha sta per pubblicare in libro, a grande richiesta, un manga che ha affrontato senza peli sulla lingua (a puntate sul settimanale Shonen Magazine) il tema spinoso degli effetti collaterali dell'uso degli armamenti statunitensi addizionati all'uranio, in Afghanistan e in Iraq.

 "A manga about the effects of the United States using depleted uranium in its wars in Afghanistan and Iraq will be published in book form following massive public acclaim, according to publisher Kodansha Ltd. Hundreds responded to the story when it ran in the weekly Shonen Magazine, prompting Kodansha to bring out the book some time next month." Read the complete story at http://mdn.mainichi.co.jp/news/20031212p2a00m0dm006000c.html.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 14/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

The Artist a Rozzano

Riceviamo: Mercoledì 17 dicembre 2003 si terrà “The Artist Rock Circus”, un originalissimo evento artistico in cui convergono rockandroll, hi-pop, poesia, jazz, danza indiana e fumetti. La serata è organizzata da “The Artist”, una fanzine milanese di fumetti e arte di strada, che si è distinta in questi due anni di vita per esser riuscita a riunire tra le sue pagine svariati artisti come Osvaldo Cavandoli (il creatore della Linea); Paolo Bacilieri (disegnatore di Napoleone); Miguel Angel Martin (autore del pluricensurato Psycopathia Sexualis); il menestrello Franco Trincale e molti altri autori appartenenti a diverse generazioni e correnti di pensiero. L’evento di mercoledì è finalizzato alla raccolta fondi per la stampa del prossimo numero della testata, e consiste in un contorto festival  in cui s’alternano sul palco numerose giovani rock bands, improvvisazioni jazz al piano,  reading di poesie e battaglie a verso libero tra rappers milanesi. Il tutto sarà arricchito da una scenografia volutamente fumettosa e da una mostra permanente di originali. Tra i disegni esposti, fumetti undergound californiani inediti in Italia fin dagli anni settanta; omaggi di Leo Ortolani, Cavandoli, Angel Martin, Terenghi, Bruno Bozzetto e  Massimo Cavezzali; e tavole originali di diversi autori tratte dalle uscite precedenti. Sarà inoltre presente la redazione della fanzine. L’evento si terrà mercoledì diciassette dicembre alle ore 20.00 allo Spazio Aurora di Rozzano (MI), in via Cavour 4 (vicino alla Cascina Grande). L’ingresso è di soli 2 euro.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 14/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Supereroi e dintorni
La newsletter dell'editrice Il Foglio segnala il saggio di Alessandro Del Gaudio L'identità segreta - supereroi e dintorni. che esplora il supereroismo statunitense senza dimenticare i giapponesi e gli italiani. Info: www.ilfoglioletterario.it.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 14/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Promemoria: Bologna la città del fumetto

Rinnoviamo la pubblicazione in prossimità della scadenza: Hamelin Associazione Culturale vi invita,  il 16 dicembre alle ore 16:00 in via Faenza 4 a Bologna "la città del fumetto", per un pomeriggio in cui riflettere insieme sulle potenzialità di Bologna quale capitale artistica, culturale e produttiva nell'ambito dei comics in Italia. E per un dialogo tra le realtà cittadine teso a comprendere quale siano le reali opportunità di collaborazione per un futuro comune. La giornata si rivolge a tutti gli appassionati del fumetto, agli addetti ai lavori, a chi è curioso. Parteciperanno: Matteo Lepore, Emilio Varrà, Luigi Bernardi, Enrico Fornaroli, Andrea Plazzi, Michele Ginevra, Giovanna Anceschi, Piero Ruggeri, Paola Bistrot, Elettra Stamboulis, Sergio Cofferati (che contribuì alla costituzione del SILF, il sindacato dei fumettisti fondato da Marco Cattaneo e Gianfranco Goria). Info: bilbolbul@hamelin.net. Il programma completo è in linea qui.

 Bologna as the town of comic art. A meeting to talk about it. Info: bilbolbul@hamelin.net

Print itManda/Send via eMailDomenica, 14/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Conferenze

Si avvicina l'Alph Art...
zoom inCome abbiamo già scritto su afNews, l'opera incompiuta di Hergé, l'Alph Art, viene finalmente ripubblicata in un formato standard e con maggiori documenti rispetto alla prima edizione speciale del 1986 (curata da Benoit Peeters). E' ufficialmente prevista per il 9 gennaio 2004, ma tra gli esperti già circolano i primi esemplari. Purtroppo per ora di più non possiamo dirvi. Se siete fan di Hergé, dovrete pazientare ancora un poco per gustarvi l'ultima (davvero, l'ultima) avventura di Tintin. Fate click sull'immagine a fianco per vedere uno scan ingradito della copertina.

 The last 24th adventure of Tintin, Alph Art, will be in the bookshops in January 2004. cod-tintin

Print itManda/Send via eMailSabato, 13/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

Gratis, un corto di Batman

Riceviamo: Buongiorno. Visto che tutti i giorni ricevo le Vostre email con gustosissime notizie che riguardano il mondo del fumetto, provo a darvi io una notizia che farà la gioia di tutti i fans di Batmanse seguite questo link [click] potrete scaricare un cortometraggio di circa 8 minuti, del regista Sandy Collora: il film è stato presentato al San Diego Comicon del Luglio scorso, con un enorme (credetemi... enorme) successo. Per tutti i fans del pipistrello, ma non solo: vale davvero la pena! Grazie e buon lavoro, Michele Marchitto.
 
 A free Batman short at www.theforce.net/theater/shortfilms/batman_deadend/index.shtml.

Print itManda/Send via eMailSabato, 13/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Cinema

Geoffrey Blum, sceneggiatore protagonista

Imparate l'arte, sceneggiatori disneyani italiani, dal vostro collega statunitense Geoffrey Blum. Imparate l'arte di partecipare a manifestazioni fumettistiche (in questo caso Dr. Comics and Mr. Games, a Oakland, California) da protagonisti, firmando (in questo caso sabato 20 dicembre dalle 14:00 alle 16:00) copie degli albi che pubblicano le vostre storie (in questo caso gli Uncle Scrooge 320, 321 e 322), da veri protagonisti. E magari fatevi anche un sito come il suo: www.geoffreyblum.com, perché no? Il fumetto Disneyano sarà pure una catena di montaggio (come si legge nel suo sito), ma l'autore può sempre essere un protagonista e Geoffrey lo dimostra.

 Walt Disney comic book writer Geoffrey Blum will appear at Dr Comics and Mr Games in Oakland, California, located at 4014 Piedmont Avenue. Know more at Scoop! and take alook at his web site www.geoffreyblum.com.

Print itManda/Send via eMailSabato, 13/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Promemoria: presentazione Ritratto di uno Straordinario Gentleman
Riceviamo: Domenica 14 dicembre 2004, ore 17.30, Fumetteria SuperGulp! - Milano: Ritratto di uno Straordinario Gentleman. Gli autori presentano il libro-tributo ad Alan Moore. Interverranno: Patrizia Spadin (presidente AIMA - Associazione Itaiana Malattia di Alzheimer) smoky man (ideatore del volume e del webmagazine Ultrazine.org) Omar Martini (Black Velvet Editrice) e inoltre Davide Barzi Luca Enoch Tito Faraci Massimo Giacon Oskar Alberto Ponticelli Stefano Raffaele e con la partecipazione straordinaria di Sergio Toppi. Coordinerà: Fabrizio Lo Bianco (supervisor del webmagazine Ultrazine.org). Info sul libro: www.ultrazine.org/um025-1a.html.

Print itManda/Send via eMailSabato, 13/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Un articolo contro i fumetti
Zoom inRiceviamo dal bufo Castelli, per la serie Incredibile ma Vero!: Ricevo dal bieco Claudio Colombo (quello di "Cielo di Piombo", che fa anche un po' rima), e giro immediatamente ad afNews a perenne monito per i suoi lettori e i lettori di (con licenza parlando) fumetti in genere. L'articolo [che potete leggere facendo click sull'immagine a fianco] è tratto da "Lombardia poligrafica" del dicembre 1948. Alfredo Castelli

Print itManda/Send via eMailSabato, 13/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetti in radio
Il programma notturno “Baobab di notte” di RAI Radio 1 trasmetterà lunedì 15 dicembre 2003 dalle ore 00:50, per la regia di Ugo Traini, una puntata monografica dal titolo: Fumetti: vecchia o nuova comunicazione? Interverranno: Sergio Bonelli, Mauro Lepore (Disney Italia), Marco Iafrate (Edizioni Cioè), Carlo Chendi, Giulio Cesare Cuccolini, Vittorio Giardino, Sergio Toppi e gli inseparabili Greg & Lillo. Conduttori: Roberto Mostarda ed Elisabetta Grande. Numero verde per intervenire in trasmissione: 800 33 77 22.

Print itManda/Send via eMailSabato, 13/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Moiseditoriale: la soluzione in tasca

by Moise cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 12/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Primo Convegno internazionale del Fumetto Aeronautico e Spaziale

Il francese Musée de l'Air et de l'Espace di Bourget organizza, per il 19, 20 e 21 marzo 2004, il primo Convegno del Fumetto Dan CooperAreonautico e Spaziale, con mostre, sessioni di autografi, tavole rotonde, proiezioni di film e telefilm, disegni animati. Si troveranno insieme per tre giorni autori francesi e non, le cui opere abbiano mostrato aviatori e astronauti, aerei e veicoli spaziali. Già confermata la partecipazione di almeno trenta tra disegnatori e sceneggiatori, che, oltre a incontrare il pubblico, parteciperanno a tavole rotonde e alle varie iniziative della manifestazione, che partiranno, con mostre, già a fine febbraio per svilupparsi fino a Jeff Hawke by Sidney Jordansettembre 2004. Già programmate: una mostra dedicata allo sceneggiatore Charlier nella Hall de la Cocarde; una mostra all'interno Yoko Tsunodel Boeing 747 che illustra la presenza del 747 nei fumetti, illustrata dalla hostess di carta Natacha; una mostra ricavata dal fondo documentale del museo sul fumetto aeronautico dalle origini con esposizione di documenti originali e rarità.

 The First international Congress on Aeronautical and Spatial Comic Art, organized by the french museum Musée de l'Air et de l'Espace di Bourget: 19 to 21 march 2004. Info: www.mae.org.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 12/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Conferenze

Avviso Urgente agli Iscritti al sindacato SILF
Click qui per mandarci un messaggio!SILF comunica: Gli iscritti al sindacato SILF sono invitati a inviare al più presto via eMail compilato il modulo che si trova all'url www.fumetti.org/sindacato/modulo1 In effetti quelli tra voi che non hanno a suo tempo compilato il modulo online, non hanno potuto essere registrati in modo completo. Ora la nostra segreteria sta riaggiornando l'archivio di fine anno 2003 e deve incrociare i dati dei vostri bonifici (che purtroppo contengono solo nome e cognome) con l'anagrafica. Per sicurezza, per questa volta, invitiamo tutti gli iscritti a ricompilare il modulo e a inviarcelo a stretto giro di posta elettronica. Vi ringraziamo per la collaborazione e vi auguriamo Buone Feste! cod-silf

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 12/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Storyboard e altro su Coconino World

Il bel sito Coconino World offre questa settimana in visione uno storyboard estratto dalla serie Bullit & Ripper, l'episodio "Chi ha ucciso pamela Rose?", oltre ad altre chicche. Vi ricordiamo che su Coconino World si trovano anche Krazy Kat, Winsor McCay e altri grandi classici del fumetto mondiale insieme a nuove proposte delle ultime generazioni di autori.

 At the beautiful web site Coconino World you can see a storyboard from the series Bullit & Ripper. And much more...

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 12/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Lilliput regala per Natale...
Riceviamo: Dal 12 dicembre al 6 gennaio con ogni ordine effettuato direttamente, la
Lilliput www.lilliputeditrice.it  vi fa un regalo di Natale: un albo a fumetti! Acquistando anche un solo articolo (un copia dell' Indirizzario o un saggio, una cronologia, un albo a fumetti...) la Lilliput vi regala le strip comiche di Bonny-Ed di Emanuele DiDio. Un vero regalo di Natale! E, naturalmente, senza spese di spedizione come e' da sempre nello spirito della Lilliput! Ma affrettatevi: le copie promozionali sono davvero limitate!

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 12/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Nostalgia: Albi Sprint

Albi SprintDai circuiti it.arti.fumetti e ddbit arrivano segnalazioni dell'articolo di Giovanni Scillitani sugli Albi Sprint, nel sito dedicato agli anni 70 "Pagine 70". Ne consigliamo la lettura: gli Albi Sprint e gli Albi Ardimento furono effettivamente un bel veicolo di diffusione del fumetto francofono e del fumetto italiano di qualità per ragazzi in quel periodo, che i lettori del Corriere dei Piccoli, poco prima del passaggio a Corriere dei Ragazzi, ben ricordano.

 French comics for children in Italy in the Seventies: an article at Pagine 70.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 11/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Calvin & Hobbes: come back, please...

Il falso CalvinCalvin & Hobbes è stata una delle più belle strisce nella storia del fumetto mondiale. Logico che se ne parli ancora, nonostante siano quasi dieci anni che l'autore Bill Watterson ha chiuso la striscia e si è ritirato a fare il pittore per hobby, nei boschi insieme a suo padre, nella cittadina di Chagrin Falls, vivendo in totale anonimato con la copertura dell'omertà dei suoi concittadini, rifiutando non solo di partecipare a qualsivoglia iniziativa fumettistica, ma persino le interviste via internet. Così è toccato Lee Salem (vice presidente della Universal Press Syndicate, l'agenzia che distribuisce Calvin & Hobbes) rilasciare dichiarazioni sul "caso" L'originale...dell'adesivo falso clickche, da qualche tempo, appare appiccicato ai fuoristrada Chevy negli USA,  in cui Calvin fà pipì sul marchio della Ford. Sembra che questa immagine stia diventando più riconoscibile dell'originale, in assenza di qualunque tipo di merchadinsing ufficiale, rifiutato espressamente da Watterson col rimpianto dei suoi fan. Voci ne circolano sempre molte: Watterson dipinge ma poi brucia i suoi quadri, Watterson si prepara a tornare al fumetto... Voci. Nel la tigre Hobbes...frattempo parecchi autori si sono ispirati al suo stile. Fra questi citiamo qui Jef Mallett che, partito come fan dagli stimoli del geniale Watterson, ha poi sviluppato un proprio stile personale, ma resta sempre in attesa di vedere il maestro tornare sui suoi passi, dall'isolamento auto imposto di Chagrin Falls.

 Calvin reappears but it's a false. Read more about it on Clevescene.com.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 11/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

I Moomin per la Finlandia

I teneri e simpatici Moomin di Tove Jansson sono i testimonial animati (in Flash) di www.projectfinland.org, un sito istituzionale della Finlandia rivolto ai giovani, che parla di viaggi, tecnologia, ecologia, cittadinanza globale. Il sito è nato per rivolgersi a 60.000 bambini delle elementari statunitensi (infatti è in inglese). Rispondendo correttamente ai vari quiz si mettono nel proprio zaino virtuale dei deliziosi filmati dei Moomin che piaceranno anche a chi è un po' più cresciutello.

 The famous finnish character Moomin by Tove Jansson is teh testimonial (in Flash) of the web site www.projectfinland.org.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 11/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Alessandro azzera le spese

Riceviamo: Da questo mese, chi acquista i libri editi da Alessandro Editore direttamente online nel sito www.alessandroeditore.it non paga più le spese di spedizione. Grazie ad un accordo intercorso fra Alessandro Editore e Poste Italiane spa, infatti, le onerose spese di spedizione che fino a poche settimane fa potevano arrivare fino a 10 euro, sono state azzerate. Per maggiori informazioni e per visionare il catalogo potete contattare www.alessandroeditore.it - ae@alessandroeditore.it.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 11/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Gordon Stowell passed away

Il cartoonist Gordon Stowell (nato nel 1928) è morto l'11 ottobre scorso. Era noto anche come illustratore di libri per bambini. Le sue vignette erano pubblicate su riviste come Private Eye, Punch, The Oldie e molte altre, oltre ad essere utilizzate spesso per campagne di beneficenza.

 The cartoonist Gordon Stowell (1928) passed away on October the 11th, 2003.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 10/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

Bob Gregory passed away

Il Club dei Miliardari di Gregory e BarksL'autore statunitense Bob Gregory è morto venerdì scorso all'età di 82 anni. Ne dà notizia The Comics Journal nel suo sito, ricordandone la lunga carriera, dalla Disney ad Hanna & Barbera. Bob era il padre di Roberta Gregory, la creatrice della serie Naughty Bits. Ai fan disneyani interesserà sapere che Bob Gregory è accreditato, insieme a Carl Barks, come "inventore" del famoso Club dei Miliardari di Paperopoli (click l'immagine per saperne di più).

 The USA creator Bob Gregory, father of Roberta Gregory, passed away on December the 5th, 2003 at 82. Read more about him at The Comics Journal.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 10/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

Dati: il mercato fumettistico statunitense

photo GoriaSILF segnala: Come si è evidenziato in altre occasioni, stupisce il modo di fornire dati sul mercato statunitese. La Diamond Comics Distributors offre dati già parametrati in percentuale, sia sulla vendita in dollari, sia sui numeri di copie, ma non fornisce i numeri delle copie vendute! Difficile fare analisi complete. Comic Book Resources ci prova comunque e nel suo sito trovate i dettagli a Novembre 2003. Qui ci limitiamo a segnalare che in testa sono la Marvel (36,19% dello share in dollari e 41,82 dello share in numero di copie vendute) e la DC Comics (30,92% e 30,47%). Seguono, a grande distanza, tutti gli altri editori americani a partire dalla Image Comics (5,26% e 6,27%). In cima alle vendite dei comic book: JLA/Avengers 3. In cima alle vendite delle graphic novel: JLA Liberty & Justice Oversized SC.

 The USA Market Shares data (November 2003) are available at Comic Book Resources.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 10/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Dati

Angouleme Awards: nominations!

Sono state diffuse le candidature per l'ambitissimo premio di Angouleme. Le trovate online su BDparadisio, BDselection, ToutEnBD ecc. Qui vogliamo farvi notare la presenza di un libro dell'italiano Massimo Mattioli fra gli "eletti" del Prix du Patrimoine.

 The nominations for the Angouleme Awards are online. You can find it at BDparadisio, BDselection, ToutEnBD etc.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 10/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetti da leggere (e magari comprare) online

Si possono vendere i propri fumetti via Internet? Domanda retorica, oggi. Scott McCloud ne aveva parlato diffusamente nel suo saggio Reinventare il Fumetto (da leggere insieme al precedente Capire il Fumetto) e, forse per dimostrare che non parlava a vanvera, lo ha fatto. Nel suo sito si può accedere alla sezione The Right Number, un suo fumetto assemblato con la tecnologia Flash, e lo si può leggere fino a 32 volte online nell'arco di sei mesi, oppure scaricarselo permanentemente sul proprio computer per la modica somma di 25 centesimi di dollaro. Per decidere se vale la spesa, si può leggerne gratis una parte (in formato ridotto) nel sito. Ma Scott McCloud ormai non è più l'unico a vendere in questo modo la propria opera, saltando a piè pari distributori ed editori cartacei: il circuito per micropagamenti BitPass offre un discreto catalogo di fumetti in vendita online (oggi sono in lista una ventina di titoli diversi), oltre a cartoni animati, fotografie, musica e altro ancora.

 Would you like to read and buy comics online? You can try it at www.scottmccloud.com/comics/trn/intro.html and at www.bitpass.com/share/sites.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 10/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Fumetti e Cartoons: De Filippo, Paul McCartney, Clint Eastwood...
Nell'appuntamento settimanale con Fumetti e Cartoons su La Stampa online, Guido Tiberga ci parla stavolta dei cartoni animati prodotti in casa a Torino da Lastrego e Testa e diffusi dalla RAI, dell'animazione per piccolissimi, di Luciano Bottaro e le sue Mattaglie, delle serie All Grown Up e Mister Bean, di Clint Eastwood e Batman, dei cartoni di Paul McCartney e dei fumetti di De Filippo.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 10/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Moiseditoriale: Bingo Bosso

by Moise cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 10/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Il "Corrierino" online
In attesa di rinascere come rivista su carta, dalla scorsa settimana il "Corriere dei Piccoli"  e' di nuovo online (www.corriere.it/Piccoli/home.shtml) e torna ad essere aggiornato. La sua attuale versione è qualcosa di assai diverso dal giornale di Bonaventura e Pampurio, di Pier Lambicchi e Marmittone. Si tratta di un notiziario digitale per piccoli navigatori inserito all'interno del portale del "Corriere della Sera" (www.corriere.it). Sono e saranno presenti approfondimenti su fumetti e disegni animati, animali e libri. Ecco un paio di esempi: La Pimpa www.corriere.it/speciali/2003/Spettacoli/castelli_animati/pimpa.shtml, Cartoni di Natale www.corriere.it/speciali/2003/Spettacoli/cartoninatale.shtml. Tra i collaboratori dell'iniziativa, curata da Giusi Fasano, la giornalista Mara Pace. (Luca Boschi)

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 10/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Maledetto Carter a Milano

Lunedì, 15 Dicembre 2003 alle 21,00 presso la Feltrinelli Libri e Musica a Milano, Guido De Maria e Giancarlo Governi presenteranno Ebbene si, maledetto Carter! L'antologia di Supergulp! I fumetti in TV della Salani. Interverranno Alfredo Castelli, Franco Godi, Mauro Mattioli, Luciano Secchi, Silver con la proiezione di alcuni spezzoni della videocassetta. Presso la Feltrinelli Piazza Piemonte, 2 Milano tel.02 433541.


 The 15th of december in Milan at "La Feltrinelli - Libri e Musica, Piemonte Square, 2: the presentation of "Ebbene sì, maledetto Carter!", a "book and VHS" by Salani, with Guido De Maria, Giancarlo Governi, Alfredo Castelli, Franco Godi, Mauro Mattioli, Luciano Secchi and Silver.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 10/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Nuovo contributo per i lavori a Lucca
I lavori in corso per la realizzazione della futura sede del Museo del Fumetto di Lucca hanno ottenuto un contributo di seicentomila euro dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Nel frattempo per la prossima primavera si parla anche di un ritorno della manifestazione fumettistica nel centro della bella città toscana, come a lungo auspicato dagli appassionati.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 10/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

I vivi e i morti: strane storie...

Riceviamo: Goloso appuntamento per gli amanti delle atmosfere dark, e del buon fumetto, oltre che un’opportunità per incontrare lo staff di Strane Storie. Dal 12 dicembre 2003 al 9 gennaio 2004, nello storico locale Hiroshima  Mon Amour (via Bossoli 83, Torino), saranno esposte tavole originali selezionate dal comicdom italiano e internazionale: opere( fra gli altri) di Stano, Palumbo, Camuncoli e dello statunitense Mike Mignola. Per quel che riguarda la nostra Casa editrice, vi segnaliamo che saranno esposte tavole di alcuni fra i disegnatori di Strane Storie, la nostra rivista talent-scout e che, se volete scambiare quattro chiacchiere, saremo presenti alla serata inaugurale. I Vivi e i Morti è una  libera esposizione anche nell’accesso: è sempre completamente gratuita. L’esposizione è stata possibile grazie alla collaborazione di Sergio Bonelli Editore, Vittorio Pavesio Productions, Black Widow e Kronic.it, con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Torino. Strane Storie fra “I vivi e i morti”. Inaugurazione: 12 dicembre 2003 ore 21.00. 

 Mike Mignola, Stano, Palumbo, Camuncoli originals in exhibition in Turin, Piedmont, Italy, by the magazine Strane Storie (Pavesio Editions). Info: www.pavesio.com/stranestorie.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 9/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

Dall'AIE dati sull'editoria italiana

Photo GoriaSILF segnala: L’Associazione Italiana Editori ha pubblicato nel suo sito una interessante serie di dati relativi allo stato dell’editoria in Italia. Da questi risulta che le famiglie italiane hanno speso nel 2002 115 euro all’anno (circa 44 pro capite) per qualunque tipo di libro, con il Nord Ovest che rappresenta da solo quasi il 30%, il Nord tutto quasi il 50%, il Sud e le Isole il 30% e il Centro il 20%. Per quanto riguarda il fenomeno dei libri allegati ai quotidiani, sempre nel 2002 su 100 milioni di copie  di libri venduti (esclusi gli scolastici, la manualistica universitaria e i libri acquistati da biblioteche e studi professionali), ben 44,2 milioni di copie sono libri allegati ai quotidiani, incidendo in particolare sulla vendita di paperback in libreria. Va detto che delle circa 15 milioni e novecentomila persone sopra i 14 anni che, tramite qualunque canale di vendita, hanno comprato libri, solo 500mila ne hanno acquistati esclusivamente in edicola e quindi si possono considerare seriamente (per quanto temporaneamente) acquisiti al mercato librario. Al giugno 2003 una indagine Mondatori stima in circa 850mila/1milione i “nuovi lettori” acquisiti grazie alle iniziative dei giornali: l’1% della popolazione tra i 14 e gli 80 anni; il 3% degli acquirenti… Decisamente poco rispetto alle dimensioni di queste iniziative, giacché in gran parte chi compra i libri coi quotidiani ne accumula una certa quantità (circa 6 o 7) che legge poi molto lentamente, senza più comprarne altri in libreria. In sintesi, in linea di massima, i libri allegati ai periodici sembrano servire più come promozione dei periodici stessi che a incrementare le fasce di lettura libraria stabile. Il canale d’acquisto preferito resta la libreria, soprattutto quella “grande”, mentre la grande distribuzione cala a motivo della legge sul prezzo che ha fissato il limite del 15% di sconto praticabile (equalizzando la concorrenza tra i canali di vendita), e al fenomeno citato della vendita di paperback coi giornali. La lettura è in aumento: dai 6 anni in su legge il 40,9% degli italiani. Le femmine (46,1%) leggono più dei maschi (35,3%) e i bambini e i ragazzini hanno ricominciato a leggere. Nell’insieme il settore (che comprende ovviamente anche tutta l’editoria fumettistica che va nelle librerie “normali”) è stato nel 2002 in leggerissima crescita, mentre ci Photo Goriasi cominia ad abituare a Internet per accedere ai contenuti editoriali. Un ultima nota riguarda le biblioteche di pubblica lettura: dove sono presenti e attive, manco a dirlo, si sviluppa maggiormente la lettura e il mercato editoriale. L’AIE ha inoltre tenuto durante la manifestazione romana Più Libri Più Liberi una tavola rotonda nella quale ha illustrato la nuova indagine ISTAT sulla “non lettura in Italia”. I non lettori sono ora al 57,2% della popolazione dai 6 anni in su. Il 44,4% di questi non legge per semplice disinteresse. Il 46,9% dichiara di annoiarsi (in particolare i ragazzi dai 15 ai 17 anni); preferiscono altri svaghi le persone in cerca di prima occupazione; puntano su altre fonti di comunicazione le pesone con la licenza media inferiore. Affermano di non avere tempo per leggere i lavoratori in proprio (che sono ben il 59,4% dei non lettori dai 15 anni in su), i dirigenti, gli imprenditori, i quadri direttivi. Un fenomeno complesso, purtroppo sostanzialmente stabile, in mancanza di una vera cultura della lettura. Molti altri dati sono disponibili nel sito dell’AIE all’url www.aie.it.

 New data about the book market in Italy are available in the web site of the Italian Association of Publishers, AIE at www.aie.it

Print itManda/Send via eMailMartedì, 9/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Dati

Roberto De Angelis è online

Rienzo Sanmartin, webmaster del sito dedicato a Roberto De Angelis, ci segnala il nuovo indirizzo www.robertodeangelis.com dove trovate biografia dell'autore, immagini, cronologie, notizie, l'indirizzo dove acquistare direttamente le sue tavole originali e altro ancora.

 The web site dedicated to the Italian creator Roberto De Angelis is online at www.robertodeangelis.com.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 9/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Fumetti a L'Altro Mercatino
Riceviamo segnalazione de L'AltroMercatino, domenica 7 dicembre dalle ore 10 a notte fonda e Lunedì 8 dicembre dalle ore 10 alle 19, HIR0SHIMA M0N AM0UR, Via Bossoli 83 - Torino (zona Lingotto-Mercati Generali). Fra le tante cose in vendita c'è anche una sezione dedicata ai fumetti. Per informazioni 011.3174997 - 011.484605 - 011.9364611.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 9/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fondazione e Museo Franco Fossati: progetto Dibujito
Comunicato stampa della Fondazione e del Museo Franco Fossati: Siamo molto lieti di annunciare che il progetto Museo del Dibujito portato avanti dal Museo de la Caricatura Severo Vaccaro di Buenos Aires é arrivato finalmente ai  primi cento micro-originali.  La raccolta ha passato con enorme succeso il traguardo dei primi cento pezzi, ma non solo, il pezzo numero cento é proprio un originale di Guillermo Mordillo, che il 13 dicembre riceverà un più che meritato omaggio, organizzato dal disegnatore Cesar Da Col (disegnatore argentino e membro dello staff del MCSV) da parte dei suoi fans in tutto il mondo: http://ferrotoons.8k.com. Appena Mordillo é arrivato nella sua patria i colleghi del MCSV le hanno messo in mano un quadrettino di cartoncino rustico e le hanno chiesto di partecipare all'iniziativa. Come é sua abitudine  Mordillo ha risposto con entusiasmo e più che volentieri ha fatto un secondo disegno (il primo fa parte della collezione di piccoli originali raccolti da Franco Fossati). Ma anche questa volta i colleghi del MCSV non si sono fermati lì: hanno aggiunto ancora altri pezzi alla collezione di piccoli originali di grandi autori argentini scomparsi come Aranda,  Hector Torino ( italiano di nascita , ma radicato in Argentina, creatore di "El Conventillo de Don Nicola ",  altri bellissimi pezzi di  Battaglia e di Daloisio, e la grande sorpresa: una splendida china diluita di GUILLERMO DIVITO! Tutti pezzi ritrovati e donati da Marcelo Niño, direttore del Museo Itinerante de Humoristas Gráficos. Facciamo i nostri complimenti  ai colleghi del MCSV e ci auguriamo di poterli accompagnare presto nell'inaugurazione della mostra.

 Press release of the Fondazione& Museo Franco Fossati (Milan, Italy www.comicsmuseum.it): We are very glad  to announce that the  Museo del Dibujito's project www.lfb.it/fff/foxy/collez/italiano.htm organized by the Museo de la Caricatura Severo Vaccaro (Buenos Aires-Argentina) severovaccaro.sitio.net arrived finally to the first hundred micro-originals. The collection reached with enormous success the first aim of  gathering one hundred pieces, but not only, the piece number "onehundred" is a piece of  Guillermo Mordillo www.lfb.it/fff/fumetto/aut/m/mordillo.htm , who will receive the 13th of  December one very special homage from his fans from all over the world, organized by Cesar Da Col (Argentine designer and  one of the MCSV's staff): ferrotoons.8k.com. When Mordillo arrived in its native land the colleagues of the MCSV gave him a piece of  thin pasteboard  and  asked him  to participate in  the initiative. Mordillo as usual  answered with enthusiasm and very gladly  draw a second design (the first one is  already  in the Franco Fossati's www.lfb.it/fff/foxy/index.htm collection of micro-originals www.lfb.it/fff/foxy/collez/index.htm). But also this time the colleagues of the MCSV astonished us: they have still added other pieces to the collection of small originals from Argentine's passed away  great authors, now they have got originals from  Aranda, Hector Torino (Italian author that lived in Argentina, creator of "El Conventillo de Don Nicolas"), and some other beautiful pieces of  Battaglia and Daloisio, and the great surprise: one splendid  china of GUILLERMO DIVITO! www.lfb.it/fff/fumetto/aut/d/divito.htm  All pieces were  a donation from Marcelo Niño, director of the Museo Itinerante de Humoristas Gráficos: www.guasaya.com/museodelhumor. We make our compliments and sincerely thank our colleagues of the MCSV and  hope  to join them soon  in the inauguration of the
exhibition.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 8/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il Premio della Critica ACBD a La Grippe coloniale

click per vederne un campioneIl nostro corrispondente Laurent Turpin ci segnala che il Premio della Critica Fumettistica 2003, istituito dall'ACBD (Association des Critiques et journalistes de Bandes Dessinées) del quale vi avevamo qui segnalato le candidature, è stato assegnato a La Grippe coloniale di Serge Huo-Chao-Si e Appolo per l'editore Vents d'Ouest. Con questo premio l'ACBD ha inteso onorare due autori dell'Isola della Riunione che hanno saputo inserire il loro racconto vivace, bizzarro e profondamente commovente nel quadro di un episodio doloroso e lungamente nascosto della storia locale: il ritorno sull'isola dei suoi figli mobilitati nel 14-18 per difendere la patria francese; tornati dalle trincee della Grande Guerra, portarono con sé nel 1919, ignari, l'influenza che avrebbe decimato la popolazione dell'isola. Il Grand Prix de la Critique Bandes Dessinées dell'ACBD valorizza così un albo notevole all'interno di una produzione sempre più consistente: quest'anno i giornalisti hanno dvouto fare la loro scelta tra circa 1730 novità pubblicate nell'area francofona! Ulteriori informazioni su www.bdzoom.com.

 Laurent Turpin tells us the winner of the Grand Prix de la Critique Bandes Dessinées ACBD 2003 is La Grippe Coloniale by Serge Huo-Chao-Si e Appolo for the publisher Vents d'Ouest. Raed more about it at www.bdzoom.com.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 8/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Prossimi festival - Next festivals
Photo GoriaOgni lunedì in linea: Piccolo riepilogo parziale dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte CNF/afNews):
Mostra Mercato del Libro & Fumetto - Cormons (Gorizia) - 19 novembre-14 dicembre 2003
Pisanima - Pisa - 11-12 dicembre 2003
Mostra Mercato Novotel - Milano (Via Suzzani 13, Novotel) - 14 dicembre 2003
Modena Comics - Modena 17-18 gennaio 2004
Arezzo Comics - Arezzo 7-8 febbraio 2004
Napoli ComiCon - Napoli Castel Sant'Elmo  5-7 marzo 2004
Festa di Cronaca di Topolinia - Rivoli 7 marzo 2004
Cartoomics - Milano - 19-21 marzo 2004
Lucca mostra mercato - Lucca location da definire - 27-28 marzo 2004 
ExpocartoonMediaGateShow - Roma - Ergife Palace Hotel 2-4 aprile 2004
2^ Fiera del Fumetto di Terni - Terni 2-4 aprile 2004
Torino Comics - Torino Lingotto 23-25 aprile 2004
Lucca Comics & Games - Lucca 29 ottobre-1 novembre 2004
ExpocartoonMediaGateShow - Roma - Ergife Palace Hotel 26-28 novembre 2004
OscarComix - Chieti rinviata al 2005

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme: 22-25 gennaio 2004.
Frankfurter Book Fair: 6-11 ottobre 2004 (ospite: il mondo Arabo)
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Servizi - Saloni/Festivals). Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su
BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, ICAFWIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.



 Next Italian comic art Festivals (updated abstract), every monday online. The French ones are listed on BDparadisio.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 8/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Blob: l'albo impossibile di Tintin

Anche al Piero della Francesca del fumetto italiano, Vittorio Giardino, può scappare qualcosina, sulla quantità di tavole realizzate con grande arte e amore del dettaglio. Sicuramente questo piccolo "blooper" non sarà sfuggito ai lettori francofoni, abituati a cercar peli nelle splendide uova degli autori di letteratura disegnata, ma difficilmente un italiano può aver notato, nella bellissima avventura di Max Fridman "No Pasaràn" (edita in Italia da Lizard e assolutamente da leggere) ambientata nel 1938, che la figlia di Fridman sta leggendo un'albo "impossibile" delle avventure di Tintin. L'episodio le Lotus Bleu uscì effettivamente in albo cartonato nel 1936, dopo la pubblicazione su rivista. In effetti la copertina che la ragazzina ha in mano è quella dell'epoca, sia pur semplificata. Ma le pagine interne che legge sono a colori, mentre il Loto Blu non sarebbe stato stampato a colori se non nel 1946. Si trattava di una copia ottenuta tramite una macchina del tempo? Per vedere tutti gli altri BLOB, click qui. Per vedere un'animazione in flash che dettaglia questo Blob, fate click sull'immagine a fianco.

 A color version of Tintin's Le Lotus Bleu in a story of Max Fridman in 1938? Yes. Even if it was not possible, because the color version was published only in 1946. But Vittorio Giardino's Max Fridman is, anyway, a masterpiece: to be read. Click the image to see more. To see more comics bloopers just click here. cod-blob

Print itManda/Send via eMailDomenica, 7/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Blob

Attenzione: il Deposito Opere Inedite è sospeso.
Si rende noto ufficialmente che il servizio di Deposito Online delle opere inedite (www.fumetti.org/deposito) verrà congelato al 31 dicembre 2003. Non verranno accettati nuovi depositi a far data dal 1° gennaio 2004, in attesa di una completa revisione formale del servizio stesso. Se e quando il servizio verrà ripristinato, ne verrà data comunicazione tramite afNews (www.fumetti.org/afnews). Per informazioni: silf-slc@mail.cgil.it.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 7/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Replica: Blob Tintin - Giardino

Anche al Piero della Francesca del fumetto italiano, Vittorio Giardino, può scappare qualcosina, sulla quantità di tavole realizzate con grande arte e amore del dettaglio. Sicuramente questo piccolo "blooper" non sarà sfuggito ai lettori francofoni, abituati a cercar peli nelle splendide uova degli autori di letteratura disegnata, ma difficilmente un italiano può aver notato, nella bellissima avventura di Max Fridman "No Pasaràn" (edita in Italia da Lizard e assolutamente da leggere) ambientata nel 1938, che la figlia di Fridman sta leggendo un'albo "impossibile" delle avventure di Tintin. L'episodio le Lotus Bleu uscì effettivamente in albo cartonato nel 1936, dopo la pubblicazione su rivista. In effetti la copertina che la ragazzina ha in mano è quella dell'epoca, sia pur semplificata. Ma le pagine interne che legge sono a colori, mentre il Loto Blu non sarebbe stato stampato a colori se non nel 1946. Si trattava di una copia ottenuta tramite una macchina del tempo? Per vedere tutti gli altri BLOB, click qui. Per vedere un'animazione in flash che dettaglia questo Blob, fate click sull'immagine a fianco.

 A color version of Tintin's Le Lotus Bleu in a story of Max Fridman in 1938? Yes. Even if it was not possible, because the color version was published only in 1946. But Vittorio Giardino's Max Fridman is, anyway, a masterpiece: to be read. Click the image to see more. To see more comics bloopers just click here. cod-blob

Print itManda/Send via eMailDomenica, 7/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

La SIAE parla della nuova legge per gli autori di fumetti

SILF/SLC/CGILL'articolo sul Bollettino SIAEIl SILF/SLC/CGIL (sindacato italiano lavoratori del fumetto, dell'animazione, dell'illustrazione, della comunicazione visiva), com'è noto, sostiene la proposta di legge 6681 del 18 gennaio 2000 (non ancora discussa in Parlamento) che prevede l'integrazione della legge 633 del 1941 (quella sul Diritto d'Autore) per estendere esplicitamente alcuni diritti agli autori di fumetti (tavole originali, diritti di ristampa ecc.) e di cinema d'animazione. Se n'è parlato più volte su afNews (click qui per leggere la versione modificata). Oggi vogliamo citare il bollettino della SIAE (www.siae.it Società Italiana Autori ed Editori) che ringraziamo per l'attenzione giacché dedica ben cinque pagine all'argomento con un bell'articolo che potete leggere nel suo sito in formato pdf (Nel fantastico mondo dei fumetti, di Riccardo De Falco), aiutando a creare consenso verso questa iniziativa di legge, da troppo tempo attesa da chi si occupa di fumetto in Italia.

 Works in progress in Italy for a new law about the rights of comic art creators (the text is here). The project is sponsorized also by the Italian workers Union SILF/SLC/CGIL (the only one dedicated to comic art, illustration, animation). The SIAE organization (which controls creators' rights in Italy on behalf of creators and publishers) published a big article about this project of law in its bullettin: click here and then on "Nel fantastico mondo dei fumetti".

Print itManda/Send via eMailDomenica, 7/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Vauro su Peace Reporter
Il vignettista Vauro ha iniziato una nuova collaborazione regolare con la nuova testata web www.peacereporter.net, nata dalla collaborazione di Emergency e dell'agenzia missionaria MISNA.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 7/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Conferenza: I Sotterranei secondo Jacobs

clickclickMartedì 9 dicembre 2003, per i Martedì del Fumetto (in convenzione con la Regione Piemonte), presso la Biblioteca del Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti all'Accademia Pictor di Torino (via Pietro Micca 4), alle ore 17:00, conferenza su I Sotterranei secondo Edgar Pierre Jacobs nelle avventure di Blake e Mortimer, presentazione della ricerca scientifica del dottor Guido Vogliotti in corso d'opera. Le schede delle conferenze (e anche il diaporama di questa) sono già inserite nella nostra Sala Conferenze.

click New lecture of the new cicle by Anonima Fumetti (the Italian national centre for comic art). This time is up to dr. Guido Vogliotti with his research about the underground worlds in the series Blake & Mortimer by Edgar Pierre Jacobs, with the analysis of the influence of Léo Malet and studies for an essay. The diaporama is available in our Lecture Hall cod-bm

Print itManda/Send via eMailSabato, 6/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Conferenze

Conferenza: I Sotterranei secondo Jacobs - replica
Click qui di seguito per la notizia: Conferenza: I Sotterranei secondo Jacobs. The underworlds in Jacobs' B&M.

Print itManda/Send via eMailSabato, 6/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-BM

Arte o cartone? Le Foto.

www.gorianet.it/foto/2003-12-05-RomaConvegno
clickSono in linea nella nostra Galleria Fotografica le foto scattate ieri, 5 dicembre 2003, al convegno Arte o Cartone a Roma all'interno della fiera Più Libri Più Liberi indetta dall'AIE. Nelle foto: Luca Raffaelli, Ivo Milazzo, Corrado Mastantuono...
Photo: G.Goria

 Photos from the meeting about Art and Cartoon, in Rome.

Print itManda/Send via eMailSabato, 6/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

Intervista a Mario Alberti su AmazingComics

Riceviamo: Continuano su AmazingComics.it le interviste esclusive ai grandi autori bonelliani. Dopo quelle a Luca Enoch, Roberto DeAngelis e Stefano Piani (giusto per citare le più recenti), questa volta davanti ai nostri microfoni arriva Mario Alberti, che passa in rassegna tutta la sua carriera, dagli esordi su "Fumo di China" e "L'Intrepido" ai lavori per "Nathan Never" e "Legs", fino ad arrivare ai suoi più recenti progetti internazionali, "Morgana" e "Redhand" (scritto da Kurt "Marvels" Busiek). Homepage: www.amazingcomics.itIntervista a Mario Alberti: www.amazingcomics.it/intervista43.htm.
 
 Interviews to Italian creators at www.amazingcomics.it.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 5/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Arte o Cartone: diaporama

clickLo schema visivo dell'intervento al convegno Arte o Cartone alla fiera romana Più Libri, Più liberi, è in linea nella nostra Sala Conferenze.

 The diaporama of the lecture Art or Cartoon? is online at www.fumetti.org/lecture.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 4/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Conferenze

Moiseditoriale: Buon Tele Natale!

by Moise cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 4/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

CostaRica a fumetti in mostra
Riceviamo: Città del Messico (Messico) 4 dicembre-7 gennaio 2004,  Al Museo della Caricatura di Città del Messico (Donceles 99, Centro) sarà inaugurata la mostra itinerante Costa Rica a fumetti organizzata dal gruppo La Pluma Comic, diretto da Oscar Sierra Quintero, con la collaborazione di Melina Gatto, Coordinatrice per Latinoamerica nella Fondazione & Museo Franco Fossati (Milano, Italia).  Si potranno vedere opere originali di Edmundo Anchietta, Rafael Campos Campos, Ronald Díaz Cabrera Rodicab,  Oscar Sierra, e una mostra antologica sulla storia del fumetto e della caricatura del Costa Rica.  La mostra é già stata presentata dalla Fondazione Fossati a settembre nella Comic Convention 2003 nel Quark Hotel-Milano. Dopo questa prima tappa a Città del Messico, farà parte delle manifestazioni del 8° Encuentro, Coloquio y Festival Internacional de Historietistas, La Habana-Cuba nel mese di febbraio e posteriormente andrà in Colombia e in Argentina. Info: oscarsierra04@hotmail.comagusanch@infosel.com

 Mexico City (Mexico). The  "Antology of Costa Rica's Comics" will be in exhibition at the Museo de la Caricatura del Distrito Federal (Donceles N° 99- Down Town) from the 4th.of december  through  the 7th of january 2004. Organized by the group "La Pluma Comic" with the direction of Oscar Sierra Quintero and the cooperation of Melina Gatto, Latin America coordinator for the Fondazione & Museo Franco Fossati (Milan, Italy) . It includes original works from Edmundo Anchietta, Rafael Campos Campos, Ronald Díaz Cabrera Rodicab,  Oscar Sierra, and  an antology of the Costa Rica's comics story. This  exhibition was already  presented in the Comic Convention ( september 2003)  at the Quark Hotel in Milan Italy.  After this first step it will be exhibited in La Habana, Cuba, 8° Encuentro, Coloquio y Festival Internacional de Historietistas, and afterward  in Colombia and Argentina.
[WOW news . Fondazione & Museo Franco Fossati (Milano-Italia), Melina Gatto - Coordinamento per Latinoamerica e Spagna www.museodelfumetto.itwww.comicsmuseum.it]

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 4/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

Offerta di lavoro settore disegno
zoom inRiceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro di ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): "agenzia di milano cerca un autore di fumetti moooolto simile al campione allegato (click sull'immagine a fianco) per tavole autoconclusive sul calcio non è permesso esibire uno stile personale ma solo uno stile franco belga ed un tratto molto simile all'autore qui rappresentato chi volesse fare una prova la invii a matita e china a studio novartis via barbiera 30 20153 milano con i propri dati chi venisse scelto avrebbe poi da fare una rivista completa di 46 pagine di cui dovrebbe anche presentare le gags sceneggiate in italiano e sempre mute per ogni altro dettaglio chiamare 328/2211369 sig russo."

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 4/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Lavoro

Mostre al Museo d'Illustrazione Comica

Riceviamo: L'Amministrazione Comunale di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, ha inaugurato lo scorso 11 maggio il Museo d'Illustrazione Comica (MIC), che espone illustrazioni, caricature e fumetti caratterizzati dal comune denominatore della comicità e dedicati ad alcuni personaggi del mondo dello spettacolo. La programmazione invernale propone l'esposizione Rotonde sul mare, personale di Luciana Nespeca e un riallestimento del museo che permetterà un Omaggio a Federico Fellini, dovuto ricordo del grande regista nel decennale della sua scomparsa. Il comunicato completo è online qui. Assessorato alla Cultura del Comune di Grottammare.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 4/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

Casa Daedalus su Ink
Riceviamo: Nel sito di Ink www.inkonline.info potete trovare qualche informazione sul nostro nuovo albo, "Casa Daedalus", che sarà disponibile in fumetteria a partire da Natale. Realizzato da Fulber, già autore di "Gary", sotto forma di striscia, "Casa Daedalus" ci trasporta in un mondo in cui la fantasia la fa da padrona e dove davvero tutto è possibile.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 4/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Corso di fumetto a Messina
Riceviamo: sciara srl e parco horcynus orca in collaborazione con Albertour e libreria Hobelix presentano mitici fumetti corso teorico pratico di tecniche del fumetto domenica 7 dicembre 2003, ore 16,30 presso la libreria hobelix, via dei verdi 21, Messina presentazione del corso e lezione introduttiva ingresso libero. Il corso è dedicato a tutti coloro, a partire dai 14 anni, che hanno una passione per il racconto e il disegno a fumetti. Le lezioni si svolgeranno nei locali del parco Horcynus Orca a Capo Peloro, Messina; avranno la durata totale di 36 ore, suddivise in 12 lezioni teorico-pratiche di 3 ore, con cadenza settimanale. I partecipanti affronteranno esercitazioni e applicazioni tecniche specifiche  e realizzeranno, a fine corso, una storia a fumetti percorrendo l'intero iter creativo di produzione. Il corso si propone come luogo di pratica della passione per il fumetto; per questo saranno promosse le attività del Gruppo Trinacria, libera associazione di fumettisti siciliani, con cui si prevede di attivare durante l'anno,  mostre, stage e workshop tematici con autori e professionisti del settore. Verrà fornito un attestato di partecipazione; per gli studenti delle scuole superiori si potrà avviare la pratica di riconoscimento del corso come credito scolastico. Informazioni presso il parco Horcynus Orca 090 325236 (lun-ven 9,00-13,00) info@horcynusorca.it - sciara s.r.l. - eventi artistici e servizi culturali
via dei Verdi, 21 98122 Messina sciara@sciara.net Fondatore parco Horcynus Orca - Capo Peloro.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 4/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Corsi

Prix Goscinny per la sceneggiatura a Riad Sattouf

(c) Riad SattoufE' stato assegnato l'ambito Prix Goscinny al giovane autore Riad Sattouf per l'albo Les jolis pieds de Florence (edito da Dargaud). la giuria, presieduta dalla figlia di Goscinny, Anne, era composta da Philippe Druillet, Alix Girod de l’Ain, Anne Goscinny, Benoït Habert, Nagui, Yves Poinot, David Pujadas, Marjane Satrapi, Patrick Timsit e Mickaël Youn. Il premio (una statua click (c) Goscinnyrealizzata da Druillet e 5.000 euro), istituito dalla vedova di Goscinny (Gilberte, ora scomparsa) è inteso a promuovere l'opera di un giovane sceneggiatore: il suo albo uscirà con un adesivo ad hoc che lo evidenzia come vincitore. Vorreste partecipare? E' semplice, basta seguire le istruzioni nel sito dedicato al grande sceneggiatore francese, papà di Asterix e altri duemila personaggi. Con l'occasione vi ricordiamo che nel bel sito dedicato a Goscinny, www.goscinny.net, si trovano le sceneggiature (anche inedite) del grande René e altre chicche di notevole interesse per i fan.

 The winner of the Prix Goscinny is Riad Sattouf. The web site of the award is www.goscinny.net/prog/fr_hom_px.htm. In the web site dedicated to the great script-writer you can find also many unpublished scripts and much more. Take a look at www.goscinny.net.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 3/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Concorsi

Disney nella bufera

Uno dei settori di attività della DisneyBufera alla Disney. Roy E. Disney (nipote di Walt e principale azionista individuale) si è dimesso, seguito dall'altro membro del Consiglio Direttivo della multinazionale, Stanley P. Gold. Entrambi hanno chiamato in causa il presidente Michael Eisner, invitandolo a dimettersi anch'egli in quanto, secondo i dissidenti, responsabile della caduta dell'azienda in tutti i settori e di aver abbandonato lo "spirito Disney". Eisner era stato sostenuto nel 1984 proprio da Disney e Gold.

 After Roy E. Disney, also Stanley P. Gold leaves the Disney Company, talking against Eisner.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 3/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Marjane Satrapi o dell’ironia dell’Iran
Riceviamo: Approda a Napoli Il velo di Maya – Marjane Satrapi o dell’ironia dell’Iran: nel suggestivo Castel dell’Ovo, saranno  visibili gli originali dell’autrice iraniana tratti da Persepolis, il romanzo autobiografico a fumetti che in Francia ha ottenuto un incredibile successo (più di 150.000 copie vendute), e ha catturato l’attenzione di un pubblico vasto di adulti e giovani adolescenti, diventando libro di lettura in molte scuole francesi. Un’occasione che per Napoli assume un sapore particolare: durante l’inaugurazione infatti la Satrapi presenterà, in anteprima nazionale, il suo nuovo libro Taglia e Cuci, edito dalla Lizard, dove leggerezza, audacia e senso dell’humour condiscono l’incontro, ambientato in Iran, di tre generazioni di donne che chiacchierano davanti a un tè.  In Francia si parla di un’opera-conferma del talento della fumettista, che qualcuno ha già definito come nuovo “fenomeno” della “striscia disegnata”. La mostra, curata da Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis, presentata per la prima volta a Ravenna, trova ora nella sensibilità dell’Amministrazione Provinciale partenopea un’ulteriore occasione per il pubblico di gustarsi l’autobiografia a fumetti best seller in Francia. La mostra è curata per l’occasione napoletana da Alessandra D’Angelo dell’Accademia delle Arti Audiovisive del capoluogo campano, con la gentile collaborazione di Sergio Nazzaro. Le tavole originali esposte sono arricchite da un ampio apparato didascalico dedicato alla Storia contemporanea dell’Iran e alla storia del fumetto autobiografico. Nell’ambito della mostra verrà presentato un video con le tavole a fumetti di autori italiani e stranieri, ispirate a temi tratti dall’opera della Satrapi, a cura di Inguine.net. Il video e le tavole originali saranno visibili in mostra. Info: alessandra.dangelo@email.it. CASTEL DELL’OVO – SALA DELLE TERRAZZE BORGO MARINARI - NAPOLI 4 dicembre 2003– 28 dicembre 2003 (inaugurazione 3 dicembre ore 18.00).

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 3/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

Bologna e i comics: passato, presente, futuro

Riceviamo: Hamelin Associazione Culturale vi invita,  il 16 dicembre alle ore 16:00 in via Faenza 4 a Bologna "la città del fumetto", per un pomeriggio in cui riflettere insieme sulle potenzialità di Bologna quale capitale artistica, culturale e produttiva nell'ambito dei comics in Italia. E per un dialogo tra le realtà cittadine teso a comprendere quale siano le reali opportunità di collaborazione per un futuro comune. La giornata si rivolge a tutti gli appassionati del fumetto, agli addetti ai lavori, a chi è curioso. Parteciperanno: Matteo Lepore, Emilio Varrà, Luigi Bernardi, Enrico Fornaroli, Andrea Plazzi, Michele Ginevra, Giovanna Anceschi, Piero Ruggeri, Paola Bistrot, Elettra Stamboulis, Sergio Cofferati (che contribuì alla costituzione del SILF, il sindacato dei fumettisti fondato da Marco Cattaneo e Gianfranco Goria). Info: bilbolbul@hamelin.net. Il programma completo è in linea qui.

 Bologna as the town of comic art. A meeting to talk about it. Info: bilbolbul@hamelin.net

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 3/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Conferenze

Storia del fumetto in Sardegna

Riceviamo: A Cagliari, giovedì 4 dicembre, alle ore 18, presso la Libreria Mondadori Dattena & Dattena, in via Sonnino 154, verrà presentato il libro di Bepi Vigna Parole in Nuvole, da Pier Lambicchi a Tex e Nathan Never, storia del fumetto in Sardegna, edito dalla Demos. Interverranno: Gianni Filippini, direttore editoriale dell’Unione Sarda e Silvano Tagliagambe, docente di Filosofia della Scienza. Il libro di Vigna racconta l’avventura degli autori sardi che hanno dato il loro contributo alla storia della narrativa disegnata, partendo dai primi decenni del secolo fino ai nostri giorni. Ricchissimo di aneddoti e notizie, comprende anche una pratica cronologia e molte illustrazioni in bianco e nero e a colori.

 A new book by Bepi Vigna about the comic art in Sardinia.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 3/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Sangue nel margine: il poliziesco da Gianni De Luca a Paolo Bacilieri
Riceviamo: Dopo il successo della prima edizione ritorna GULP! Fumetti a Calderino 2003 quest’anno ideato e organizzato dalla collaborazione di due associazioni La Rana dalla bocca larga e Hamelin Associazione Culturale. Il programma è dedicato al Poliziesco ed in particolare vuole essere un omaggio all’opera di GIANNI DE LUCA, grande maestro del fumetto italiano mai adeguatamente studiato e rivalutato. Da Venerdì 12 a Domenica 14 sarà possibile visitare la mostra “Sangue nel margine” che presenterà accanto alle tavole di De Luca quelle di PAOLO BACILIERI autore che ne condivide talento e genere letterario di riferimento. L’esposizione suggerisce una lettura dei due artisti attraverso quattro sezioni tematiche (Poliziesco, Società, Città e Linguaggio) nell’intento di mostrare alcuni punti di incontro di due grandi innovatori dalla forte personalità stilistica. Le opere di riferimento sono la serie de Il Commissario Spada di De Luca/Gonano, pubblicata tra gli anni Settanta e Ottanta su “Il giornalino”, e che mette in scena la realtà italiana degli anni Settanta preoccupandosi di mediare tutto per i lettori adolescenti. Di Bacilieri saranno invece esposte tavole di Barokko un poliziesco culto degli anni Ottanta e tavole tratte da Napoleone la serie poliziesca scritta da Carlo Ambrosini per la Sergio Bonelli. Sabato 13 alle ore 20.30 lo scrittore Maurizio Matrone, poliziotto e conoscitore dell’opera di De Luca,  presenterà il film Milano calibro 9 di Fernando di Leo. Nei pomeriggi delle due giornate saranno proiettati anche i film Ghost in the Shell di Mamoru Oshii e Hana-Bi di Takeshi Kitano. Info: bilbolbul@hamelin.net

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 3/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

Gli ultimi della classe a Bologna
Riceviamo: "Gli ultimi della classe" è il titolo di una serie di incontri con protagonisti del fumetto underground che si svolgeranno a Bologna, con cadenza quindicinale a partire da dicembre. Ciascun incontro, introdotto da personaggi -autori, editori o semplicemente amici-  del panorama fumettistico, permetterà al pubblico più curioso di scoprire attraverso chiacchiere informali, disegni e storie a fumetti di autori fuori da ogni schema, provenienti dal variegato mondo dell'autoproduzione. Tutti gli appuntamenti si articolano in una mostra di tavole originali e prevedono inoltre la proiezioni sul schermo di animazioni e cartoon. 
mercoledì 03 dicembre 2003. ore 22. OMAR MARTINI (black velvet edizioni / bologna) presenta ALESSANDRO BARONCIANI (afumetti/pesaro) 
mercoledì 17 dicembre 2003. ore 22. il prof. CARLO BRANZAGLIA presenta WWW.INGUINE.NET & INGUINE MAH!GAZINE # 2.
MODO infoshop Interno 4 Bologna Via Mascarella 24/b 40126 Bologna tel. 051/5871012 fax. 051/5871013 info@modoinfoshop.com.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 3/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Conferenze

Poesie a fumetti al Museo delle Tradizioni Popolari
zoom inDal nostro inviato: In zona Eur, a Roma, c'è il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, ricco di documenti folklorici e storici della nostra tradizione rurale, artigianale, paesaggistica, antropologica. Ogni due anni il Museo organizza l'importante convegno "Materiali di antropologia visiva". Un contenitore periodico di riscontro e confronto delle produzioni videofilmiche dell'antropologia italiana, un luogo dove si possano discutere e verificare i problemi della ricerca e gli eventuali progressi. Quest'anno la rassegna, che si è svolta tra giovedì 27 e venerdì 28 novembre, aveva per titolo "Contadini del Sud, Contadini del Nord. Immagini del mondo contadino in Italia a 50 anni dalla morte di Rocco Scotellaro". Curata da Emilia De Simoni (del Museo Nazionale) e da Giovanni Kezich (del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina in quel di San Michele all'Adige), la rassegna è parte di una più ampia iniziativa legata al cinquantenario della scomparsa dello scrittore, uomo politico, meridionalista e poeta lucano Rocco Scotellaro (1953-2003): è partita a settembre da San Michele all'Adige, poi ora è stata a Roma, continuerà in primavera con un Convegno Internazionale di Letteratura a Tricarico (Matera), patria del poeta. L'opera di Scotellaro, per molti versi parallela a quella dell'amico e maestro Carlo Levi, rappresenta ancora oggi la fonte più autentica di quello scaturire di interessi per il mondo contadino che impegnò un'intera generazione di intellettuali, dalla ricerca storico-religiosa di Ernesto de Martino per arrivare alle suggestioni antropologiche di alcuni film di Pier Paolo Pasolini, e tanti altri. Fra i relatori anche Renato Ciavola, autore e socio Anonima Fumetti, il quale è stato chiamato a presentare il suo lavoro originale su Rocco Scotellaro narrato a fumetti, stesso volume che presentammo su afnews in primavera. L'opera QUANDO PIOVE UNO PENSA è stata inserita nella cartella stampa dei giornalisti accreditati per l'occasione, mentre alcuni volumi sono stati posti in visione all'ingresso del salone del convegno. Nel breve spazio a disposizione, data la mole e il numero dei convegnisti, specialisti di antropologia visiva di tutta Italia, professori universitari e direttori di musei, Ciavola è riuscito a far conoscere il progetto e l'operazione socio-culturale educativa dell'Associazione Amici di Ypsilon di Avigliano (Potenza) che c'è dietro al volume, il quale è stato distribuito in tutte le scuole della regione Basilicata; lanciando inoltre anche un messaggio sulle potenzialità artistiche, ma anche comunicative, culturali e sociali, che il fumetto oggi va recuperando dopo decenni di vita vissuta “in periferia”.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 3/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Conferenze

Bourgeon vs. Casterman: se perdo non farò più fumetti

(c) Bourgeon - Les Passagers du VentLa gestione del diritto d'autore da parte degli autori può essere devastante. In Italia abbiamo la fortuna di avere un Sindacato ad occuparsi di queste grane, ma François Bourgeon (l'autore della rinomata serie Les Passagers du Vent) non abita qui da noi e sta affrontando da solo una pesante vertenza legale contro l'editore Casterman. Tanto pesante che Bourgeon, uno dei Maestri del fumetto franco-belga, ha comunicato in una conferenza stampa tenutasi al festival di Blois, che se perderà la causa, smetterà di far fumetti per il resto della sua vita. Potete leggere i dettagli della drammatica vicenda nel sito BDselection. In estrema sintesi, motivo del contendere sono i patti contrattuali tra gli autori e l'editore, che era a conduzione familiare anche per la famosa tipografia, ma che, dopo l'acquisto da parte del gruppo italiano Rizzoli Corriere della Sera (RCS, di cui abbiamo parlato) si sarebbe trasformato, secondo l'autore, in un editore "all'americana", non più in grado di mantenere i livelli qualitativi che erano parte essenziale del rapporto di lavoro. Bourgeon è stato condannato in prima istanza a terminare a forza il terzo volume della serie "La Source et la sonde" con "un fucile piantato tra le spalle" e pagando una penale di mille euro per ogni giorno di ritardo nella consegna. In attesa della nuova sentenza d'appello, Bourgeon ha detto che "un autore affida i suoi diritti a un editore, ma questi non appartengono all'editore" e che teme lo scivolamento delle norme europee sul diritto d'autore (pensate appunto per proteggere l'autore) verso quelle "alla copyright statunitense", che nascono da una mentalità secondo lui decisamente meno umana.

 François Bourgeon in big problems with the publisher Casterman. The famous creator said that he will leave forever the comic art if the Tribunal will say Casterman is right. Read it all at BDselection.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 2/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Apre la Scuola del Fumetto della Basilicata

Palumbo1.jpgRiceviamo: "Ce l'abbiamo fatta! La Scuola del Fumetto della Basilicata è una realtà. La Provincia di Potenza, con proprio atto deliberativo, ha istituito ufficialmente la Scuola, una intuizione dell'Associazione Amici di Ypsilon di Avigliano. Era il 1999 quando, a conclusione di una manifestazione organizzata per ricordare il 90^ anniversario della pubblicazione del primo numero del Corriere dei piccoli, di cui fu fondatore e primo direttore il giornalista-scrittore aviglianese Silvio Spaventa Filippi. Da allora cominciammo a lavorare con le istituzioni, la Provincia di Palumbo3.jpgPotenza in particolare, perché in Basilicata nascesse una scuola del fumetto, che avrebbe risposto alle esigenze di tanti giovani impossibilitati, per motivi di studio e di soldi, a frequentare istituti con sede nell'Italia centro-settentrionale. Organizzamo stage e corsi "di assaggio" per verificare sul campo la bontà dell'idea, potendo contare sulla collaborazione di molti amici e organismi qualificati nel settore, tra cui l'Anonima Fumetti e Gianfranco Goria in particolare, che fu prodigo di consigli e suggerimenti.Pensavamo di istituire, inizialmente, una sezione Fumetto presso l'Istituto statale d'Arte di Potenza, ma la miopia di qualcuno ci fece cambiare rotta e puntammo su un organismo che fosse gestito dall'Agenzia per la formazione professionale (Apof) e sostenuto economicamente da Regione e Provincia. Tanti i momenti di confronto culturale  per "smuovere" le acque": abbiamo scomodato i due autori lucani Giuseppe Palumbo e Bruno Brindisi per vincere una scommessa non facile. Siamo orgogliosi di averla spuntata dopo quattro anni. Dal gennaio 2004 partiranno tre corsi: Illustrazione, Fumetto e Grafica. La Basilicata ha detto NO ALLE SCORIE NUCLEARI  e SI' AL FUMETTO. Lello Colangelo - racolang@regione.basilicata.it"
 
 A new comic art school in Italy, in Avigliano, Basilicata. More info at: racolang@regione.basilicata.it

Print itManda/Send via eMailMartedì, 2/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Corsi

Quanto vende il fumetto in Italia: dati aggiornati ad agosto 2003

Il sindacato SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (periodo settembre 2002/agosto 2003) per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale. Per verificare incrementi e flessioni potete controllare i dati precedenti pubblicati su afNews
[legenda: Testata - N.ri nel periodo - Tiratura media - Diffusione media - Resa - Vendita edicole - Abbon. pagati - Totale pagata - Vendite in blocco - Abbon. quo. associative - Abbon. gratuiti - Omaggi - Coupons gratuiti - Totale gratuita]
Il GIORNALINO *51 115691 86448 25133 33750 42345 76094 0 0 410 9739 0 10149 205 4110
TOPOLINO 52 411931 323747 80902 212073 106941 319014 0 0 742 0 0 742 3991 7282
BAMBI 12 54935 26338 27151 21792 4217 26009 0 0 247 0 0 247 82 1446
CIP & CIOP 12 87018 47844 37672 41375 6355 47730 0 0 21 0 0 21 92 1502
I CLASSICI DI WALT DISNEY 12 87229 49248 36679 40167 8549 48716 0 0 15 0 0 15 517 1302
I GRANDI CLASSICI DISNEY 12 85663 47965 36757 45375 2139 47514 0 0 13 0 0 13 438 941
PAPERINO 12 93605 55625 36888 52292 2894 55186 0 0 19 0 0 19 420 1091
PK *8 98808 53714 43631 41592 11733 53325 0 0 243 0 0 243 146 1464
WINNIE THE POOH 12 72433 46942 24088 33833 12886 46719 0 0 86 0 0 86 137 1404
WITCH 12 257107 198015 55904 170667 26467 197134 0 0 222 0 0 222 660 3187
cod-dati cod-silf

Print itManda/Send via eMailMartedì, 2/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Dati

BilBOlbul e Vittorio Giardino

Vittorio Giardino da u Giancu - photo (c) G.GoriaRiceviamo: MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE ore 18 presso il Quartiere Savena in Via Faenza 4, si terrà la nuova lezione del corso “LE CITTA’ DEL FUMETTO” dedicato a grandi autori del fumetto nazionale e internazionale e al rapporto tra la loro opera e la città. Il corso prevede un primo ciclo con lezioni del professore ANTONIO FAETI sui grandi disegnatori di Bologna (Magnus, Bonvi, Vittorio Giardino, Filippo Scozzari, Stefano Ricci, Massimo Iosa Ghini). L’incontro sarà dedicato a VITTORIO GIARDINO, è uno click - schema conferenza di Goria su Giardino, 29/03/2003, Torinodei più conosciuti ed amati autori di fumetto italiani all’estero, le sue opere sono state infatti pubblicate in tutto il mondo, soprattutto in Francia dove il suo raffinato segno e le sue storie hanno riscosso molti consensi e premi ai festival più importanti. Dopo una carriera inizialmente segnata dagli studi di Ingegneria, Giardino decide di dedicarsi al fumetto e crea alcuni dei personaggi più importanti della storia recente del fumetto italiano come il detective Sam Pezzo (1979)  che ambientato in una Bologna uggiosa e piovosa fonde il fumetto con la letteratura giallo-noir americana. Nel 1982  nasce Max Fridman, un ebreo svizzero, che opera segretamente come spia antinazista. Dopo alcuni libri come Vacanze fatali e Little Ego, realizza Jonas Fink (1997) la storia di un ragazzo ebreo nella Praga staliniana degli anni Cinquanta: il libro viene premiato ad Angouleme come migliore opera straniera. Antonio Faeti è tra i massimi esperti di fumetto e illustrazione in Italia, attualmente insegna Grammatiche della fantasia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. La prossima lezione sarà su Filippo Scozzari. Per informazioni: Hamelin Associazione Culturale, tel. 051/233401, email: bilbolbul@hamelin.net.

 Lecture about Vittorio Giardino by Antonio Faeti in Bologna, Italy. Info: bilbolbul@hamelin.net.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 2/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Conferenze

Le recensioni del Papersera

Nuovo aggiornamento per l'edicola del Papersera con le recensioni delle moltissime nuove testate Disney attualmente in edicola. All'indirizzo www.papersera.net/papersera/edicola.php troverete i dati relativi alle testate periodiche: il classico Topolino, l'esterofilo Mega 3000 e il nuovo numero de "Le Imperdibili" (la cui copertina e' riprodotta qui a fianco) che sembrano rialzarsi dallo squallore degli ultimi numeri. Inoltre ci sono i commenti relativi agli one-shot che in questo periodo sono di particolare interesse, dal fascinoso volume dedicato a Macchia Nera all'importante "Storia e Gloria della dinastia dei Paperi", per concludere con il volume che ripropone le prime, storiche, avventure di Paperinik.

 A new update for the Papersera newsstand with our comments about the most recent Disney publications. At the usual address www.papersera.net/papersera/edicola.php you can find the informations about periodical publications, such as the classical Topolino, Mega 3000, that reprints foreign stories and the new issue of "Le Imperdibili" (as shown in the above image) that seem to be a better issue than the last ones. Moreover there are also our comments about the one-shot publications, of particular interest, starting with the charming issue devoted to the Phantom Blot, the relevant "Storia e Gloria della dinastia dei Paperi" ("History and Glory of Duks Dinasty"), and the issue that reprints the first, historical, Paperinik stories.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 2/12/2003 - Autore: Paolo Castagno (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Concorso: The Greatest Story Never Told™

Riceviamo: ZOOLOOK Entertainment, società di produzioni multimediali con sede a San Francisco, e (mt) Media Temple, provider web hosting, lanciano il concorso THE GREATEST STORY NEVER TOLD™, dedicato ai creativi e sponsorizzato da Macromedia, in collaborazione - fra gli altri - con Animation World Network (AWN), Alien Skin, Computer Arts, Discreet, Electric Rain, Final Draft, FlashAnts, Hewlett-Packard, Killersound, .net, New Riders, Peachpit Press, SXSW Interactive e TechNow. Il concorso The Greatest Story Never Told nasce per incoraggiare e promuovere la narrazione animata ed è dedicato ai creativi che utilizzano MacromediaFlash. Gli artisti hanno 3 mesi per realizzare una storia originale avvalendosi di FlashMX o software simili che esportano in .swf. La storia deve rientrare in una delle 18 categorie presenti su FlashTV (www.iwantmyflashtv.com).
Il concorso è aperto a tutti. Il concorso ha preso il via il 15 ottobre e si potranno inviare i filmati fino al 15 gennaio 2004. Le regole sono pubblicate sul sito
www.thegreateststorynevertold.com dove si trova anche il modulo da compilare per inviare I lavori. Una lista di giurati selezionati fra gli esperti del settore sceglierà i finalisti che saranno votati poi dal pubblico. I vincitori saranno annunciati il 25 febbraio 2004. I premi per il vincitore sono elencati nella homepage del sito.
Media Contacts: ZOOLOOK Entertainment/FlashTV Nicholas Da Silva , 415.775.9549 /
ndasilva@zoolook.com. Per l’Italia Serena Guidobaldi, 338 934 9287 – 0766 513903 / serena@iwantmyflashtv.com.

 ZOOLOOK Entertainment, a San Francisco-based branded entertainment company, and (mt) Media Temple, a web hosting provider, today announced the launch of THE GREATEST STORY NEVER TOLD™, a creative storytelling competition sponsored by Macromedia, with additional support from 5inch, Animation World Network (AWN), Alien Skin, Computer Arts, Discreet, Electric Rain, Final Draft, FlashAnts, Hewlett-Packard, Killersound, .net, New Riders, Peachpit Press, SXSW Interactive and TechNow. The Greatest Story Never Told competition is designed to encourage and promote storytelling using FlashMX 2004. Artists are given three months to produce an original story using FlashMX or any 3rd party software that exports to the .swf platform. The story must be an original idea and based on one of the FlashTV genres. The Greatest Story Never Told competition is open to novice and advanced Macromedia Flash animators and filmmakers worldwide. The Greatest Story Never Told begins accepting submissions on October 15, 2003. To enter, artist and filmmakers must visit
www.thegreateststorynevertold.com, complete an online entry form and submit their story for consideration. Deadline for submissions is January 15, 2004. A panel of acclaimed judges will select a group of finalist who will be profiled on the web site and displayed for judging by web site visitors for the People’s Choice award, sponsored by New Riders Publishing and Peachpit Press. All winners will be announced February 25, 2004. For further details on the competition, please visit:
www.thegreateststorynevertold.com
Media Contacts:
ZOOLOOK Entertainment/FlashTV Nicholas Da Silva , 415.775.9549 /
ndasilva@zoolook.com. Per l’Italia Serena Guidobaldi, 338 934 9287 – 0766 513903 / serena@iwantmyflashtv.com.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 2/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Concorsi

L'anemico parla di sé e della Dottrina sullo Spazio Bianco
Riceviamo dallo sceneggiatore ed esperto Gianni Barbieri"A un anno di distanza dall'ormai famigerato "comunicato anemico nr. 1", mi permetto di segnalarvi, per chiarezza circa il mio ruolo e coinvolgimento, che la mia personale opinione sulla promozione de  "La Dottrina" è contenuta in un'intervista rilasciata a Lo Spazio Bianco, di cui vi posto di seguito il link: www.lospaziobianco.it. Grazie a tutti. l'anemico."

Print itManda/Send via eMailMartedì, 2/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Pagine Gialle comiche

Martedì 2 dicembre presso FNAC di Milano, ha luogo la presentazione stampa del libro di Seat Pagine Gialle "89.24.24"  - edito da Lupetti, i cui diritti d'autore sananno devoluti all'UNICEF. Il libro raccoglie curiosità e stranezze raccolte dal servizio della Pagine Gialle col contributo grafico cretivo dell'umorista Gianni Chiostri. Parteciperanno: Raffaele Morelli, Roberto Veronesi, Roberto Salvan, Paolo Gonano, Antonio Macrillò, Gianni Chiostri. Sono inoltre previsti collegamenti "speciali" con l'89.24.24.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 2/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

ANAFI: mostra mercato a Reggio Emilia
Riceviamo: Si tiene nei giorni 6 e 7 dicembre 2003 l'ormai classico appuntamento con la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, giunta alla sua 31ma edizione, e realizzata come al solito dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni di Reggio Emilia, nell'ambito della 15ma edizione di Cambi&Scambi, la fiera reggiana del collezionismo. Tutti i dettagli sono stati pubblicati qui.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 1/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Festival

Strane Storie su uBCfumetti

uBCfumetti segnala di aver pubblicato nel suo sito un'intervista a Flavio Troisi, curatore della rivista Strane Storie, insieme a una presentazione della nuova rivista che, tra l'altro, cerca nuovi autori e propone regolari contratti.

 Strane Storie is a new Italian magazine, published by Pavesio Editions. At uBCfumetti you'll find the interview to the editor Flavio Troisi.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 1/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Il Sesto Continente in libreria

Alessandro Editore comunica che mercoledì 3 dicembre 2003 uscirà in tutte le librerie italiane l'ultimo volume di "Blake & Mortimer" dal titolo "I Sarcofagi del Sesto Continente", ultima fatica della coppia Sente-Juillard.
 
 The new Blake & Mortimer by Sente and Juillard is published in Italy by Alessandro Editore, www.alessandroeditore.it.
 
 

Print itManda/Send via eMailLunedì, 1/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-BM

Conferenza rinviata

Per impedimenti improvvisi del conferenziere, la conferenza della serie I Martedì del Fumetto:
Boschi a fumetti. Un breve storia dei più divertenti boschi a fumetti.2 dicembre 2003prof. Alberto Arato
è rinviata a data da destinarsi.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 1/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Conferenze

Il Premio della Critica: le nonimations

ACBDRiceviamo dal nostro corrispondente Laurent Turpin la segnalazione dei titoli selezionati per il premio dell'associazione dei critici e dei giornalisti del fumetto francesi, l'ACBD, dopo la rottura con il Festival di Angouleme. Ecco il testo ufficiale della segnalazione:
L’Association des Critiques et journalistes de Bande Dessinée, réunie ce week-end au festival de Blois, y a annoncé la liste des cinq derniers albums retenus pour son prix récompensant la meilleure Bande Dessinée de l’année. Les albums retenus sont :

- L'ascension du Haut Mal T.6 de David B . chez L'Association
- Le combat ordinaire de Manu Larcenet chez Dargaud
- Le photographe T.1 d'Emmanuel Guibert et Didier Lefèvre chez Dupuis
- La-bas de Tronchet et Anne Sibran chez Dupuis
- La grippe Coloniale T.1 de Serge Huo-Chao-Si et Appolo chez Vents d'Ouest

 

 Upside the nominations for the French Critics Award by the ACBD. Info: www.bdzoom.com.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 1/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Concorsi

Convegno Arte o Cartone? a Roma

Nell'ambito di Più Libri Più Liberi (una iniziativa AIE, associazione italiana editori), fiera nazionale della piccola e media editoria che si tiene a Roma al palazzo dei Congressi EUR dal 4 all'8 dicembre 2003, avrà luogo il convegno Arte o cartone? Breve storia della letteratura disegnata (venerdì 5 dicembre, ore 17, Sala Petrarca): un confronto tra generazioni e provenienze, operatori editoriali e appassionati, per analizzare i rapporti tra letteratura e fumetto, parola e immagine, scrittura e disegno. Alcuni fra i protagonisti della recente rinascita di questo florido mercato editoriale raccontano l’esperienza della narrazione attraverso il disegno, ne tracciano la variegata storia editoriale e ne analizzano le sfide future. Coordina Gianfranco Goria. Intervengono Corrado Mastantuono, Ivo Milazzo, Luca Raffaelli. Info: www.piulibripiuliberi.it.

 Public debate about comic art: Art or Cartoon? In Rome with Gianfranco Goria, Corrado Mastantuono, Ivo Milazzo, Luca Raffaelli. Info: www.piulibripiuliberi.it.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 1/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Conferenze

Porto Cartoon Festival
Riceviamo: We are very pleased to invite you to participate at VI PortoCartoon World Festival. This is the biggest cartoon festival in Iberian Peninsula and it takes part in the distinction that the National Printing Press Museum gives to cartoon as an artistic and journalistic language. The PortoCartoon World Festival have been growing every year and in 2003 received about 1600 cartoons, from 504 cartoonists from 60 countries. This and the value of the prizes have made PortoCartoon one of the world most important contests of cartoon. The Portuguese Republic President, Jorge Sampaio, inaugurated the Portocartoon World Festival first edition in 1999, and on its sixth edition the theme will be “Sports and Society”, with reference to the European Football Championship (Euro 2004) to be held in Portugal and the Olimpic Games in Athens. It will also have a free category, as per the last editions, that pretends to cover political, economic and other international events. The deadline for acceptance of the works will be 16th February of 2003. Rules are at www.imultimedia.pt/museuvirtpress/eventuais/pc/VI/rules.html. Info: National Printing Museum museuimprensa@mail.telepac.pt - www.imultimedia.pt/museuvirtpress.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 1/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Festival

Prossimi festival - Next festivals
Photo GoriaOgni lunedì in linea: Piccolo riepilogo parziale dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte CNF/afNews):
Cartoombria - Perugia 3-6 Dicembre 2003
Mostra del Fumetto - Reggio Emilia 6-7 dicembre 2003
Modena Comics - Modena 17-18 gennaio 2004
Arezzo Comics - Arezzo 7-8 febbraio 2004
Napoli ComiCon - Napoli Castel Sant'Elmo  5-7 marzo 2004
Festa di Cronaca di Topolinia - Rivoli 7 marzo 2004
2^ Fiera del Fumetto di Terni - Terni 2-4 aprile 2004
Torino Comics - Torino LIngotto 23-25 aprile 2004
Lucca Comics & Games - Lucca 29 ottobre-1 novembre 2004
OscarComix - Chieti rinviata al 2005

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme: 22-25 gennaio 2004.
Frankfurter Book Fair: 6-11 ottobre 2004 (ospite: il mondo Arabo)
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Servizi - Saloni/Festivals). Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su
BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, ICAFWIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.


 Next Italian comic art Festivals (updated abstract), every monday online. The French ones are listed on BDparadisio.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 1/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie