afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights Gianfranco Goria BABs (c) Gianfranco Goria

Dicembre 2002

Chiude il 2002, anno in crescita... all'estero
Il duro lavoro del fumettista secondo Hergé, 1979... zoom inSILF comunica: Per chiudere in bellezza il 2002 ci tocca fare riferimento ai dati ottimistici che arrivano dal mercato fumettistico francofono (di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi) che, secondo Gilles Ratier (segretario dell'ACBD), ha questo grande successo costante (tanto da far da traino all'intero settore editoriale nei Paesi di lingua francese) perché "il Fumetto è totalmente in fase con la nostra civiltà dell'immagine" ed evita la trappola della super produzione, con la diversificazione e l'innovazione "inventando nuovi generi grafici, vicini alla letteratura, al reportage e alla saggistica". Per la cronaca nel Il duro lavoro del fumettista secondo Jacobs, 1953... zoom inmercato francofono operano professionalmente 1240 autori (erano 1100 nel 2001; entrano nel conto solo i professionisti che hanno un contratto per almeno tre albi, o una collaborazione sistematica che consente di viverne) di cui 150 sceneggiatori "puri" (cioè che non sono anche disegnatori). Le donne sono solo 85 (erano 80 nel 2001) e nel conto totale non appaiono le altre figure professionali del mondo del fumetto: coloristi, letteristi, bozzettisti, inchiostratori, traduttori ecc. che, invece, sono tutti considerati come professionisti da tutelare dal sindacato italiano di categoria SILF/SLC/CGIL, che interviene non solo per il diritto d'autore in senso stretto, ma anche per le carenze attuali nel nostro Paese in fatto di sistema pensionistico, legislativo e assistenziale, e offrendo servizi (come quello fiscale o quello di consulenza legale, fra gli altri) che altrimenti chi lavora nel campo del fumetto (dell'illustrazione e dell'animazione) semplicemente non avrebbe.
cod-dati cod-silf

Print itManda/Send via eMailMartedì, 31/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Dati

CFP: Conference on Comics-underground(s)
zoom in CNF/AF segnala: The University of Florida's College of Liberal Arts and Sciences, and the Nascent Center for the Humanities and the Public Sphere, are pleased to announce the 2003 UF Conference on Comics: Underground(s). This second annual conference on the art and literature of sequential pictorial narratives will be held in Gainesville, Florida, on February 7th and 8th, 2003. Participating artists for this year's conference will be Bill Griffith, Kim Deitch, Diane Noomin, Art Spiegelman, and Robert Williams. This Conference will focus on the material history, contemporary production, and critical reception of underground comics. Artists and academic critics will explore what underground comix were, what material and technological changes they created within the medium, and what avenues of narrative and visual expression they opened up for artists following in their wake. The Conference hopes to engage with some of the critical and commercial issues these texts produced within the medium of comics, as well as examine the relationship of underground to other, more mainstream, forms of art and entertainment. Particular topics and concerns may include, but not be limited to:
*Language(s) of visual narrative in the Undergrounds
*Poetics, Semiotics, Play: theoretical approaches to Underground comics
*Left/Right/Center: Undergrounds as Journalism, Advocacy, or History
*Anthologies: Collaboration, Editorial Control, Thematic Unity
*Great Books by Great Authors: ownership, copyright, and creator control
*Gender, Sexuality, and Identity Formation in the undergrounds
*Caricature, Critique, Dissent: The New Left and underground comix
*Matter and Mode: textual production and distribution of the undergrounds
*Collusion, Conflict, and Influence: the pre- and post-history of Underground Comix.
Info: editor@clas.ufl.edu

Print itManda/Send via eMailMartedì, 31/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

ComicUS speciale di fine anno

Il sito (e download point) Comicus (rivista elettronica di informazioni e critica fumettistica, con particolare attenzione ai comic book statunitensi) festeggia la fine del 2002 e il secondo anniversario con un numero speciale della sua rivista, prelevabile online in formato pdf, con un approfondimento su Smalville, anticipazioni per il 2003 dalle case editrici e molto altro ancora.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 31/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Manara a Capri
Riceviamo: Napoli COMICON festeggia l'arrivo del nuovo anno sulla splendida isola di Capri con la mostra SIRENAE di Milo Manara allestita nel Palazzo dei Congressi fino al 6 gennaio ore 10.00/19.00 ad ingresso gratuito. In esposizione un estratto della grande mostra portata in giro per l'Italia durante tutto il 2002 arricchita da alcune opere inedite. Una cornice ideale per concludere un 2002 di grandi successi per Napoli COMICON che vi attende a Castel Sant'Elmo il 7, 8 e 9 marzo per l'edizione del 2003! Un augurio a tutti di un 2003 felice e di pace!

Print itManda/Send via eMailMartedì, 31/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Calendari a fumetti 2003
Calendario Grieco CollectionCalendario VPP - Bottaro-RebuffiIl 2002 è agli sgoccioli e arriva il 2003. Col nuovo anno, anche i nuovi calendari, a fumetti. Di quello della Vittorio Pavesio Productions abbiamo già parlato; oggi vi segnaliamo quello della Grieco Collection basato sulle ormai famose statuette di gran classe e quello, decisamente provocatorio, dei PKers, gli appassionati fan di PK (il primo, in particolare) che hanno voluto dare seguito a una serie finita creando un calendario di pin up molto particolare: "Se e' vero i fan di PK della vecchia guardia hanno i giorni contati come lettori, e' anche vero che hanno deciso di contarli nella maniera più piacevole possibile. Anche noi di PKERS ci siamo fatti contagiare dalla mania dei calendari sexy e abbiamo deciso di ricordare a tutti con un gesto molto forte che la nostra filosofia di un PK piu' adulto e' ancora viva e vegeta, nonostante il tentativo della Disney di allontanarci dalla testata. E cosi', Calendario PKersnoi monelli che proprio non vogliamo cedere il passo ai bambini svegli delle elementari, per tutto il 2003 pubblicheremo un calendario con tutte le piu' belle ragazze di PK2 come modelle, in pose da far invidia a piu' blasonate star: fatevi da parte Luisa Corna ed Elisabetta Canalis, arrivano Lyla e le altre! E' stato attivato un minisito dedicato che verra' aggiornato mensilmente: http://pk.immaginario.net/calendari. Consigliamo anche di leggere l'editoriale all'indirizzo http://pk.immaginario.net/index/home_pk.htm in cui spieghiamo le nostre ragioni, prima che qualche benpensante gridi allo scandalo..."

Print itManda/Send via eMailLunedì, 30/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: Ajo & Ojo
 by Moise
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailLunedì, 30/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Diario dal Camerun: seconda parte
Il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti è lieto di presentarvi il secondo capitolo del "diario di bordo" di Pierpaolo Rovero, di ritorno dal Camerun, dove è andato a insegnare (e a imparare) l'arte del fumetto. Il suo diario è a vostra disposizione qui, arricchito dei suoi disegni a mo' di fotografie, da vero "reporter a fumetti". Ora c'è anche un primo fumetto dei suoi allievi. Buona lettura!

 Pierpaolo Rovero is back from Camerun (Africa), where he was on behalf of the Italian national centre for comic art Anonima Fumetti. There he teached (and learned) the art of comic art and graphic storytelling. You can read (and see) his diary at www.fumetti.org/autori/rovero/camerun. The second chapter is on line.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 29/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Altri dati sul mercato francofono
Il CNF/AF segnala che ulteriori dati di dettaglio sul mercato francofono nel 2002 (forniti dal segretario dell'ACBD Gilles Ratier) si possono trovare su ActuaBD e su BDzoom, e l'integrale su BD Sélection, mentre quelli del 2001 sono ancora in linea su UniversBD.
cod-dati cod-silf

Print itManda/Send via eMailSabato, 28/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Dati

Quanto vende il fumetto: dati francesi aggiornati

Il Centro Nazionale del Fumetto segnala: Arrivano i primi dati del 2002 dalla Francia: sono stati pubblicati 2204 albi (ci si riferisce ai tipici cartonati da libreria, ormai diffusi anche da noi pur se non ancora in questa misura; sono stati 1890 nel 2001). Il campione di vendite di quest'anno è lo svizzero Zep con il suo Titeuf attestato a quota 1.400.000 copie vendute. Una dozzina di titoli hanno superato ampiamente le 100.00o copie vendute. Tra questi figurano: Largo Winch (556.000), XIII (500.000), Thorgal (350.000), Les Bidochon (210.000), Kid Paddle (210.000). Di questi, 1494 sono stati nuovi titoli (contro i 1292 del 2001) manifestando una crescita continua che dura inalterata da ben sette anni. 436 sono state riedizioni di titoli precedenti, 207 sono libri illustrati o di disegni umoristici e 67 sono i saggi sulla storia del fumetto. [Dati: Gilles Ratier - Ass. Franc. des critiques de bande dessinée] Dati precedenti.
cod-dati cod-silf

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 27/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Dati

Mare Nero è fallita?!? Sì, da tempo...
Riceviamo... Cari lettori e cari amici addetti ai lavori, vi annuncio la chiusura della casa editrice Mare Nero. Come qualcuno ricorda, Mare Nero è stata tra le prime case editrici nel 1997, insieme a Macchia Nera, a riconquistare lo scaffale delle librerie di varia per i libri a fumetti, prima distribuita da distributori locali poi dal distributore nazionale PDE. Libri a fumetti come Figate di Scòzzari, Eccetto me e la mia scimmia di Mannelli, Chiara Rosenberg di Baldazzini e Pes, Casa Howhard di Baldazzini e poi titoli di Prado, Trillo, Bernet, Risso, Giacon, Ruggieri, Charyn, Loustal, David B., Crumb e tanti altri. I risultati di vendita furono poco interessanti, in molti casi disastrosi, e dal 2000 Mare Nero ridusse drasticamente la produzione di libri a fumetti e lanciò due collane di libri non a fumetti, una di manualistica e una di saggistica, con risultati molto più interessanti che permisero di riprendere una produzione comunque meno sperimentale e più ridotta anche di libri a fumetti. Oggi Mare Nero chiude non per un dissesto finanziario ma per un preciso quanto stupido incidente di percorso che voglio descrivervi perchè desidero che rimanga certificazione scritta ai posteri della cialtroneria del sottoscritto. Vengo a sapere, verso la fine del mese di novembre, da un funzionario di una delle banche di Mare Nero che è appena giunta una informativa alla banca stessa secondo la quale la Mare Nero Srl è stata dichiarata fallita il 6 novembre 2002 con sentenza del Tribunale di Roma. Non ne sapevo nulla. Rimaniamo allibiti. Come è possibile arrivare a una sentenza di fallimento senza saperlo? Tanto più non avendo mai avuto, almeno nell'ultimo anno e mezzo, nessun sollecito di pagamento, nessuna lettera di avvocati, nè ingiunzioni di pagamento? Parlo subito con il mio avvocato che si documenta e scopriamo quel che è accaduto. Il creditore che ha presentato istanza di fallimento per 4500 Euro, ha iniziato a muoversi per vie legali dopo il maggio del 2001 e il Tribunale ha proceduto contro la Mare Nero notificando ogni comunicazione alla vecchia sede di Via Visso 12/14 mentre noi ci eravamo già trasferiti in Piazza Regina Margherita proprio nel maggio del 2001. Il problema è stato determinato dal fatto che, pur avendo comunicato a tutti (banche, clienti, fornitori e collaboratori) l'indirizzo della nuova sede, non avevamo provveduto a spostare legalmente la sede, operazione che va fatta dal Notaio. E, lavorando sempre di fretta avevo sempre rimandato questa operazione notarile, sottovalutandone l¹importanza. A quanto pare il Tribunale si riferisce unicamente alla sede legale iscritta alla camera di commercio e non va a guardare l¹elenco del telefono, quindi tutte le comunicazioni, le ingiunzioni, i precetti vennero notificati tutti alla vecchia sede e tornarono tutti indietro con l¹indicazione di destinatario sconosciuto. Il Tribunale è arrivato quindi, dopo quasi un anno e mezzo, alla sentenza dichiarativa di fallimento di fallimento per Mare Nero su una istanza di un vecchio creditore per 4500 Euro, nonostante la società non fosse entrata in clandestinità, tutt'altro, operava alla luce del sole in Piazza Regina Margherita 27, in Roma. E' così, per aver commesso l'errore di non aver cambiato legalmente dal Notaio l'indirizzo della sede della società, Mare Mero si trova oggi bloccata, in piena operatività, per un debito dimenticato inferiore ai dieci milioni di vecchie lire, mentre in quest'ultimo anno e mezzo abbiamo fatto i salti mortali per pagare debiti pregressi per centinaia di milioni ed essendo regolari nei piani di rientro con i fornitori e con le banche e in pace con tutti. Ma la legge non ammette ignoranza e Mare Nero, improvvisamente, scompare dalla scena editoriale dei fumetti e dei libri italiana. I libri realizzati rimangono e chi non li ha acquistati fino ad oggi forse li troverà fra qualche mese nei remainders a buon prezzo, se verranno venduti all'asta (pare che la prassi sia questa) e il sottoscritto, ex amministratore unico della Mare Nero, passerà sicuramente molti guai per l'errore commesso. Questo è quello che sta succedendo, mi sembrava doveroso avvisare tutti i miei lettori e gli addetti ai lavori che hanno seguito in questi anni le scelte editoriali della Mare Nero. Per la cronaca, e per farvi sorridere un po', alcuni giorni fa, uscendo dallo studio del curatore fallimentare di Mare Nero, sono scivolato in una pozza di fango sul marciapiede, e da allora giaccio immobile a letto per una complicata distorsione al ginocchio sinistro. Non solo piove sul bagnato, ma si scivola pure. Grazie a Tutti. (E a presto!) Francesco Coniglio.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 27/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Angouleme al centro di un "affaire" internazionale

Andre-Marc Delocque-Fourcaud direttore del CNBDIIl direttore del Centro Nazionale del Fumetto francese (CNBDI) di Angouleme, André-Marc Delocque-Fourcaud è uno degli eredi di una prestigiosa collezione di opere d'arte moderna (Cezanne, Picasso, Matisse, van Gogh ecc.) costruita dal nonno Sergei Ivanovich Shchukin e confiscata (fra le tante altre) dal regime sovietico nel 1918. Ogni volta che quelle opere varcano i confini della Russia per essere esposte nei più importanti musei del mondo, gli eredi cercano di intentare delle cause per ritornare in possesso della propria collezione. Ora il direttore del CNBDI è alle prese con un Cezanne esposto negli Stati Uniti che hanno da molti anni come regola "inderogabile" l'imporre agli stati che vogliono definirsi democratici (e così accedere ai vantaggi del libero mercato) la restituzione delle opere d'arte confiscate, ad esempio, dal nazismo. Ma, come si sa, la ragion di stato usa vari pesi e varie misure. E' facile fare la voce grossa con qualche piccolo e debole stato dell'Europa centrale; tutt'altro discorso è rapportarsi con la Russia, per quanto post-sovietica. Così, anche questa volta, Delocque-Fourcaud, erede Shchukin, dovrà accontentarsi di ammirare le opere dei Maestri del Fumetto che conserva nel museo di Angouleme come dipendente dello stato francese, ma niente Cezanne nè alcun indennizzo, almeno per ora. Tutti i dettagli nel Washington Post.

 Andre-Marc Delocque-Fourcaud is the director of the CNBDI in Angouleme, France. But he's also the heir of a big collection with Picassos, Matisses, Cezannes etc. confiscated without compensation in 1918 by a decree signed by Vladimir Lenin. Know more about this "affaire" in The Washington Post.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 26/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mac Interpol in Nowhere Land
Click, by Jove!"Let me introduce to you my dear grandmother, Mrs. Agatha Cornelia Victoria Yard, also known as Granny Yard!"... By Jove, scusate! Well, lasciate che vi presenti la mia cara nonnina, Mrs. Agatha Cornelia Victoria Yard, per gli amici Granny Yard! Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto da innocua vecchina ! Granny è un’ex agente del MI-6 (i servizi segreti di Sua Maestà) dove ha lavorato nella famigerata sezione Casi Strampalati &/o Assurdi… Adesso è in pensione e mi dà una mano nelle indagini ma, talvolta, i suoi ex-colleghi la richiamano in servizio… Mac Interpol. P.S.: Per la risoluzione di questo caso è richiesta un’ infarinatura della lingua inglese o almeno un buon vocabolario…! Moise
cod-mac

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 26/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mac

Buon Natale! E una carrellata di Natali d'Autore... Old Christmas drawings for you!

Barks-donald-olio.jpg CHLAST.JPG Franquin23-Noel.jpg
MartinLefranc-mystèreborg.jpg MorrisLuckyLuke.jpg Pogoinvernale.JPG SnoopyNataleplate.jpg TintinNoel.jpg
Natali passati da anni, ma... d'Autore, da collezione, per voi! Auguri!
Merry Christmas! And for you a few old Christmas drawings by great creators!

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 25/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Christmas scoops: Don Rosa torna al lavoro e gli originali tornano agli autori

Don Rosa riceve la tessera Anonima Fumetti da Gianfranco Goria - photo (c) GoriaDon Rosa disegna... photo GoriaSILF comunica: Alla vigilia di Natale può far piacere qualche bella notizia. Eccone una: Don Rosa sembra aver raggiunto un accordo accettabile con la Egmont e torna a lavorare ai suoi amati paperi. Fine dello "sciopero" che ha avuto evidentemente successo. Ci sarà quindi uno stacco di circa sei mesi buoni prima di vedere la nuova storia di Don, cui vanno in nostri auguri natalizi. La seconda notizia natalizia riguarda i disegni originali degli autori disneyani: secondo quanto dichiarato nero su bianco, i licenziatari come Gladstone, Sanoma, Egmont ecc. rendono regolarmente gli originali. Allora perché, si potrebbe chiedere qualcuno, la Disney Italia preferisce lasciarsi portare in tribunale invece di trattare un accordo fra gentiluomini col sindacato che rappresenta gli autori italiani (si veda il rapporto pubblicato su afNews)? Misteri della natura antropomorfa...

 The six months strike is over: Don Rosa is back in business after a mutual agreement with the publisher Egmont. And, as read on the Internet, Disney licensees as Gladstone, Sanoma, Egmont etc., all return the original artwork to the artist. Why not Disney co. itself?...
cod-silf

Print itManda/Send via eMailMartedì, 24/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Natale: afNews vi regala... A Christmas gift for you!

wall04.jpg wall03.jpg wall01.jpg wall02.jpg Buon Natale e Buon Anno! Merry Christmas & Happy New Year!
Quattro wallpaper, o fondo schermo se preferite, per il vostro computer! Con le quattro interpretazioni del procione dell'Anonima Fumetti realizzate da Vittorio Pavesio, Giorgio Cavazzano, Massimiliano Frezzato e Cinzia Ghigliano, corrispondenti alle tessere e agli ex-libris riservati ai soci Anonima Fumetti negli anni 2000, 2001, 2002 e 2003. Auguri!

 Christmas gift: four wallpapers from Anonima Fumetti with its racoon drawn by Vittorio Pavesio, Giorgio Cavazzano, Massimiliano Frezzato and Cinzia Ghigliano!

Print itManda/Send via eMailMartedì, 24/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Intervista a Max Capa su Amazing Comics
Riceviamo da Matteo Losso: Amazing Comics (www.amazingcomics.it) augura buone feste a tutti gli appassionati di fumetti con una serie di aggiornamenti speciali... Gianluca Umiliacchi, il "bastian contrario" delle fanzine italiane, intervista Max Capa (padre dell'underground in Italia), un reportage ci parla delle pecche di Expocartoon, mentre un altro ci presenta le fotografie dalla mostra, si parla del videogame di "Largo Winch", gli Indipendenti tornano alla ribalta... e tanto altro ancora... www.amazingcomics.it/intervista15.htm

Print itManda/Send via eMailMartedì, 24/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Daniele Statella è il nuovo illustratore di Cosmopolitan
Riceviamo: Daniele Statella ("La fine del giorno"- Ed.Saviolo) ha abbandonato le strisce per dedicarsi a tempo pieno all'illustrazione digitale. Ha, infatti, iniziato da questo mese una collaborazione fissa con il gruppo Mondadori ed è stato  scelto come nuovo illustratore della celebre rivista femminile Cosmopolitan. Realizzerà mensilmente pin up e immagini a colori per il giornale che, diffuso in tutto il mondo, ha ospitato anche il grande Lorenzo Mattotti. Nel numero di gennaio in edicola un servizio sull'oroscopo 2003 innaugura la sua nuova avventura. http://home.mondadori.com/cosmopolitan

Print itManda/Send via eMailMartedì, 24/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Bilal: successo negli USA

(c) Enki Bilal - zoom inEnki Bilal vive la sua onda di successo negli USA con l'editrice Humanoids Publishing che ha orgogliosamente annunciato la Star Review del Publisher's Weekly per The Dormant Beast, di cui potete ammirare la preziosa copertina qui a fianco. Bilal è ora impegnato nella post-produzione del progetto cinematografico che lo vede alla regia di The Woman Trap (La donna trappola) tratto dalla Trilogia Nikopol.

 Humanoids Publishing is proud to announce that Enki Bilal's The Dormant Beast graphic novel was given the honorable Star review in a December issue of Publisher's Weekly.
cod-cinema

Print itManda/Send via eMailLunedì, 23/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Cinema

Il Piccolo Giornalista

Il primo "Periodico mensile interattivo a colori redatto interamente dai bambini per i bambini" ha avuto il suo ‘Battesimo di edicola’! Il Piccolo Giornalista è il risultato del lavoro degli allievi dell’omonima Scuola di Giornalismo per bambini nata ad Asti. Chi volesse saperne di più è invitato a cliccare sull’indirizzo www.ilpiccologiornalista.it: vi troverete il giornale ma anche il corso di fumetto per i giovani editorialisti a fumetti (che si avvale della collaborazione di Paolo Moisello, il "nostro" editorialista). E chi li ferma più?

Print itManda/Send via eMailLunedì, 23/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Prossimi Festival - Next Festivals
P5250053.JPGPiccolo riepilogo provvisorio dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte RNMS/CNF/afNews):
Circolo Don Bosco Karthea 25-26 gennaio 2003
Napoli Comicon 7-9 marzo 2003
Festa di Cronaca di Topolinia Rivoli - 9 marzo 2003
Treviso Comics 15-16 marzo 2003

Fiera del Libro per Ragazzi Bologna - 2-5 aprile 2003
Expocartoon MediagateShow 30 aprile-4 maggio 2003

Rassegna Mondiale del Fumetto e del Fantastico Prato 3 maggio-1 giugno 2003
Oscar Comix Chieti 23-25 maggio 2003
20milarighe Salone del libro per ragazzi e del fumetto Palermo maggio 2003
Torino Comics 9-11 maggio 2003
Expocartoon MediaGateShow e Salone Internazionale 20-23 novembre 2003

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme (trentennale) 22-26 gennaio 2003.
Frankfurter Book Fair 8-13 ottobre 2003
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Saloni-Festivals)
. Il resto dei dati di manifestazioni, mostre ecc. si trova nell'Agenda del Fumetto. Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, WIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.

 Next Italian comic art Festivals (updated abstract). The French ones are listed on BDparadisio.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 23/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Un milione di copie per il thriller sul Parlamento Europeo
Dominque David è un'autrice nata a Charleroi, in Belgio, il 12 dicembre 1960. Le serie per cui è nota sono Jimmy Boy (ed. Dupuis) e Lipstick (ed. Glènat). Oggi è all'onore della cronaca perché suoi sono i disegni del fumetto commissionato dal Parlamento dell'Unione Europea (un giallo in cui l'europarlamentare Irina Vega deve combattere una dura e violenta partita per contrastare, tramite il Parlamenteo Europeo, l'inquinamento doloso di un fiume). Trentadue tavole su testi di Rudi Miel (serie Charlotte per Casterman) e Cristina Cuadra Garcia. "Le acque ferite" verrà presentato ad Angouleme nella sua prima versione in duemila copie, quindi verrà diffuso in altre duecentomila, in francese e inglese, per poi passare al milione di copie in altre nove lingue europee.

 A special comic book, a thriller to talk about the Europe Union, its Parliament etc. Drawings by Dominque David, texts by Rudi Miel and Cristina Cuadra Garcia. Published by the EuroParliament in one million copies.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 22/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Editoriale natalizio-augurale!

afNews augura Buone Feste a tutti e lo fa con un "editoriale natalizio" di Moise.
Fidatevi: è davvero natalizio!

by
Moisecod-editoriale

Print itManda/Send via eMailDomenica, 22/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Donne italo-francesi con la spada

MorganaMaser 5Arrivano con grinta dalla Francia, ma sono figlie di autori italiani. Una è Morgana (Tra cielo e terra, saga che parte e vede ancora una volta una protagonista sui testi di Enoch) di Luca Enoch e Mario Alberti, l'altra è l'eroina della saga dei Maser (La cima del mondo, l'attesissimo quinto episodio della serie con tanto di gustosa appendice) di Massimiliano Frezzato. Due opere ben diverse fra loro, seppure imparentate dal formato "europeo" (al quale gli autori italiani che ancora non l'hanno fatto dovranno probabilmente adeguarsi), dal Rebuffi-Bottaro calendario 2003colore, dalla ricchezza dei dettagli e della storia. Due mondi affascinanti in modo diverso (ammiratene un campione clickando le immagini), in Italia con la Vittorio Pavesio Productions che offre in omaggio a chi ne compra uno attraverso il suo sito il simpatico (e altrettanto agguerrito) calendario Bottaro/Rebuffi: una chicca!

 Back to Italy from France: Morgana by Enoch and Alberti and Maser #5 by Massimiliano Frezzato. By Vittorio Pavesio Productions.
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailSabato, 21/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Film di Natale negli USA, dal Tesoro al Serengeti
clickNatale è alle porte (Auguri a tutti voi!) e i film della stagione sono già fuori. Il nostro corrispondente dagli USA ci segnala il flop del disneyano Treasure Planet (Il Pianeta del tesoro - trovate nel sito Disney.it trailer, giochi ecc.- , ennesimo remake dell'Isola del Tesoro, gran bel romanzo d'avventura saccheggiabile liberamente in quanto nel pubblico dominio da mooolti anni) per il quale la Disney stessa indica una "perdita" di 74 milioni di dollari a fronte della spesa complessiva di circa 140, contro un "venduto" a metà dicembre di soli 28. Il marketing aveva pubblicizzato il film negli USA come prodotto per adolescenti (una via di mezzo fra Guerre Stellari e l'Isola del Tesoro, nelle loro intenzioni)... Quindi, per cercare di rifarsi, lo ha diversamente promosso all'estero come "film umoristico per famiglie" puntando qui sui personaggi secondari, e ora si attendono i risultati nei "paesi amici" Gran Bretagna e Australia. Si vedrà. Intanto sempre negli USA ha invece trovato un notevole riscontro un altro film della stagione, ma molto più incisivo (e giustamente patrocinato dal WWF). Si tratta di The Wild Thornberrys Movie che vede la graffiante famigliola televisiva sul grande schermo alle prese con un viaggio safari nel Serengeti, in Africa, con una figlia adolescente, un marmocchio incontrollabile e un'altra figliola con tanto di macchinetta per i denti e un curioso potere latente... Una coppia di spietati bracconieri bianchi completa il cast, se non si tiene conto dei tanti animali africani, bellissimi. Una bella storia, carica di messaggi positivi senza per questo essere melensa o lagnosa, splendidi paesaggi africani e una sceneggiatura originale (niente ripescaggio facile dal pubblico dominio di cui sopra, per intenderci...). Il trailer vale la pena d'essere visto.

Print itManda/Send via eMailSabato, 21/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Jac per il suo Molise
Silvia Jacovitti, la figlia del grande Jac, ha deciso di dare una mano al Molise terremotato attraverso l'opera di suo padre, molisano anch'egli. Leggete qui come si può acquistare una copia del catalogo della bella mostra Jacovittesca ricevendo in omaggio anche un disegno ad hoc tramite l'associazione La Maiella, e così aiutare chi è in difficoltà. Dieci euro sono poca cosa, in fondo, no?

Print itManda/Send via eMailSabato, 21/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Tolkien a Roma: tra un medium e l'altro
Riceviamo da Roberto Genovesi: Per celebrare l'uscita del secondo capitolo della trilogia dedicata alla saga de Il Signore degli Anelli, il Salone delle Fontane apre le porte all'universo tolkeniano. Dal 21 dicembre al 28 dicembre si svolgerà infatti nel prestigioso salone storico dell'EUR una kermesse con eventi, musiche, mostre e dibattiti dal titolo TOLKIEN: DAL SIGNORE DEGLI ANELLI AI SIGNORI DELLA RETE. Ideata e realizzata da Roberto Genovesi, direttore artistico di Expocartoon, giornalista e autore televisivo, in collaborazione con Medusa, AsiCiao, Provincia di Roma, Regione Lazio, Biblioteche di Roma, Microsoft, 01 Communications, Scuola Internazionale dei Comics di Roma e Giocofollia la manifestazione si chiuderà il 28 dicembre con un concerto, alle 21, di John Renbourn mitico fondatore dei Pentagle. Ogni giorno verrà proiettata la versione extended del primo film della saga e il backstage de Le Due Torri. E ogni giorno si potrà giocare al videogame Le Due Torri della EA alle demo station XBOX messe a disposizione da Microsoft nel settore videoludico della manifestazione. Tre le mostre. La prima, curata dalla Società Tolkieniana Italiana è dedicata alle scenografie del film. La seconda, curata dalla Scuola Internazionale dei Comics è dedicata ai ''cattivi'' della saga. La terza, curata da AsiCiao è dedicata alle copertine delle edizioni storiche della trilogia, al merchandising d'antiquariato e alle miniuature. Giocofollia allestirà un plastico 120x120 in 3d ispirato all'assedio delle torri mentre la Scuola Internazionale dei Comics di Dino Caterini terrà stage gratuiti di disegno per scuole e visitatori nei giorni 23 e 27 dicembre. L'orario d'apertura quotidiano è dalle 14,30 alle 19,30 e l'ingresso è gratuito.

Print itManda/Send via eMailSabato, 21/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Oggi sciopero: a domani...
Oggi afNews non viene aggiornato per lo sciopero indetto dalla Federazione Nazionale della Stampa. Il notiziario riprenderà regolarmente domani dalle 8.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 20/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Carl Barks: rarità eccezionali
Carl Barks Artwork 1 - click

This Dollar link imageCarl Barks, il grande narratore. E' per il fascino delle sue storie che si è conquistato un posto eterno nel mondo della letteratura (disegnata e non solo). Ormai è nel mito e questo giustfica anche un po' di "fanatismo". Per coloro che stravedono per il grande uomo dei paperi la Another Rainbow (gruppo Bruce Hamilton) propone da tempo alcuni gioiellini: una serie di stampe d'arte con disegni pre-disneyani di una personalissima Biancaneve (disegnata nel 1935 prima che uscisse il film della Disney); statuette di porcellana Capodimonte clickoriginali in pochissime copie; e addirittura un uovo Fabergé! I prezzi? Non osiamo dirveli... visitate i relativi siti e... forse ce ne sono ancora in vendita (in tal caso preparatevi un mutuo). Fate click sulle immagini per lucidarvi gli occhi...

 Incredible Carl Barks objects distributed by Another Rainbow!

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 19/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Storia dei Comic Book: vol. 1 dalle origini al 1954

(c) Vertige Graphic 2002Didier Pasamonik ci segnala il nuovo saggio di Jean-Paul Jennequin, esperto e traduttore francese di fumetto statunitense,  per le edizioni Vertige Graphic (specializzate in saggistica sul fumetto), "Histoire du Comic Book". Il primo volume copre il periodo dalle origini al 1954 (anno di istituzione del famoso Comic Code che ha cambiato la storia dei comic book). Il fumetto statunitense gode di un certo riscontro in Francia in questo periodo: a livello cinematografico, ad esempio, il film con Spider-man si è posizionato al secondo posto, subito dopo Asterix (c'era da dubitarne?).

 New book in France about the USA Comic Books. By Jean-Paul Jennequin, "Histoire du Comic Book", 1: from the origins to 1954. Published by Vertige Graphic.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 19/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Gli autori per Greenpeace: originali all'asta

clickGli autori di fumetti si stringono attorno a Greenpeace in una campagna per proteggere il pianeta dall'effetto serra. La raccolta di tavole originali da vendere all'asta a favore della famosa associazione ecologista vede già un elenco importante nel quale notiamo anche alcuni autori italiani, tra cui Sergio Toppi. Potete vedere alcune delle belle tavole e partecipare all'asta nel sito di Greenpeace.

 The world of comic art to help Greenpeace. Take a look at http://www.greenpeace.fr/operationBD/index.php3 to know more and see the orginal art given by the creators.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 18/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mac Interpol e lo Strano Caso del vignettista rapito
Click, by Jove!Questa volta il mio buon amico Mac Interpol vi propone il 'caso', invero bizzarro, in cui venne coinvolto nientemeno che Sir Comic mac Strip. Il facoltoso lord, dedito al singolare hobby del cartoonist, venne rapito da un gruppo di fans che miravano ad ottenere, in guisa di riscatto, la sua collezione di 'originali'. Sir Comic riuscì tuttavia a lasciare un indizio che solo l'occhio di un esperto avrebbe potuto individuare... Let's go my friends...la caccia ha inizio! Mac Interpol & Moise
cod-mac

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 18/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mac

E' in linea il diario illustrato di Rovero in Camerun!

Aula Scultura - (c) Pierpaolo RoveroE' con particolare orgoglio che il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti è lieto di presentarvi il "diario di bordo" di Pierpaolo Rovero, di ritorno dal Camerun, dove è andato a insegnare (e a imparare) l'arte del fumetto. Ricorderete che abbiamo parlato di lui e della sua particolare missione (in linea con gli indirizzi culturali del Centro Nazionale del Fumetto) il 13 novembre 2002 (annunciandola) e il 19 novembre 2002 (pubblicando il suo messaggio ricevuto via internet). La sua esperienza si è dimostrata non solo utilissima sul piano pratico, ma anzitutto estremamente ricca dal punto di vista umano. Il suo diario è a vostra disposizione qui, arricchito dei suoi disegni a mo' di fotografie, da vero "reporter a fumetti". Lo pubblicheremo qui a puntate, man mano che Pierpaolo che le consegnerà. Buona lettura!

 Pierpaolo Rovero is back from Camerun (Africa), where he was on behalf of the Italian national centre for comic art Anonima Fumetti. There he teached (and learned) the art of comic art and graphic storytelling. You can read (and see) his diary at www.fumetti.org/autori/rovero/camerun.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 17/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

I Castelli Animati su AWN

clickGli organizzatori del festival d'animazione I Castelli Animati hanno di che essere orgogliosi. Una recensione eccezionale (in ben quattro pagine di entusiastico resoconto anche fotografico da parte dell'inviato americano Jon Hofferman) è stata pubblicata su AWN (Animation World Network), il prestigioso notiziario internazionale, punto di riferimento assoluto di chi si occupa professionalmente di cinema d'animazione. Congratulazioni! L'Italia dà una buona immagine di sé.Info: www.awn.com.

 I Castelli Animati reviewd on AWN: http://mag.awn.com/index.php3?ltype=pageone&article_no=1581.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 16/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Premi Persea 2002: i vincitori
PC142136.JPGPREMIO PERSEA 2002 - I Edizione. Nella serata di sabato 14 dicembre, nel corso della manifestazione COMICSTRIP, tenutasi nei locali dell'antica Stazione Leopolda di Firenze sotto la direzione artistica di Antonio Vianovi, sono stati assegnati i PREMI PERSEA 2002, sulla base di nominations rese pubbliche dallo scorso ottobre e valutate da una Giuria composta da giornalisti specializzati, librai, addetti ai lavori. Di seguito, indichiamo i vincitori delle singole categorie: MIGLIOR DISEGNATORE - FUMETTO REALISTICO Claudio Villa (Tex) - MIGLIOR DISEGNATORE - FUMETTO UMORISTICO Luca Salvagno (Cocco Bill) - MIGLIOR SCENEGGIATORE o AUTORE UNICO Corrado Mastantuono (Bum Bum Ghigno) - MIGLIOR CASA EDITRICE Sergio Bonelli Editore - MIGLIOR FUMETTO (serie, singolo episodio, antologia in volume) Diabolik: Il re del terrore - Il remake, di Alfredo Castelli e Giuseppe Palumbo (Astorina). Ai vincitori sono state assegnate delle statuette-oscar realizzate dalla Grieco Collection raffiguranti la Persea, su design di Milo Manara. Altre statuette di Persea sono state consegnate dal Comitato Organizzatore anche a Sergio Bonelli, Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Sergio Staino, Giuliana Ghignoni (Casa Editrice Nerbini - Firenze). Per la loro attività editoriale del 2002 sono state,infine, assegnate tre targhe a: Eura Editoriale - Roma, Panini Comics - Modena, Star Comics - Perugia.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 16/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Su afNews anche diversi Notiziari ufficiali
news, informations, opinions & insightsL'agenzia afNews, a breve, diventerà il distributore "ufficiale" delle notizie anche del sindacato nazionale di fumettisti, illustratori, animatori ecc. SILF (come già lo è per l'associazione Anonima Fumetti, il Centro Nazionale del Fumetto e il Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione). I vari "Notiziari" verranno d'ora in poi evidenziati in testa dell'articolo oltre che da codici specifici in coda, in modo che i vari organismi possano incorporare nei prori siti web solo le notizie di loro interesse. Su afNews quindi continueranno a comparire tutte le notizie possibili, offrendo alle entità interessate la possibilità di riceverne una specifica selezione per i propri siti web, mentre la newsletter sarà unica per tutti, quella di afNews, cui è possibile abbonarsi, gratis, semplicemente inviando una mail a afnews-subscribe@yahoogroups.com.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 16/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Tornano Gulp! e Supergulp! in giro per l'Italia
Carlo Romano doppia Nick CarterDurante la prima edizione di "Comic Strip" nell'Antica Stazione Leopolda di Firenze è stata presentata in anteprima la mostra-evento "Gulp! Supergulp!". Con Vito Lo Russo (Curatore della mostra Gulp!Supergulp!), Claudio Varetto (Curatore del sito www.nickcarter.it), Luca Boschi (Critico e giornalista), Andrea Felice (Docente Università Tor Vergata - Scienza dei media e comunicazione). Prima tappa dell'evento itinerante "Gulp! Supergulp!", dedicato alle mitiche trasmissioni televisive, sarà Modena nella Palazzina dei Giardini Ducali dal 30 gennaio al 2 Marzo 2003. La mostra proseguirà per tutto il 2003 e arriverà a Torino (Museo dell'Automobile, 21-30 Marzo), Napoli (Palazzo Reale, 13-20 Aprile), poi toccherà altre città italiane fino a concludersi a Roma in Dicembre. Info: www.nickcarter.it.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 16/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

La Lega su Fucine Mute!
The LEAGUE of EXTRAORDINARY GENTLEMENRiceviamo: Sul numero 46 di Fucine Mute Webmagazine è possibile leggere il saggio di Luca Lorenzon su Alan Moore (tra gli innumerevoli suoi successi, citiamo l'ultimo From Hell, dal quale è stato tratto il film con Johnny Depp). Fucine Mute www.fucine.com. Per accedere direttamente alla risorsa, collegatevi al seguente url: Luca Lorenzon - La Lega degli Straordinari Gentlemen! www.fucine.com/archivio/fm46/lorenzon.htm.
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailLunedì, 16/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Bat parodia per Natale da Fulber
(c) FulberRiceviamo: A Natale, e solo on-line, arriva la prima epica avventura di Gary e Spike sull'Uomo Pipistrello, scritta e disegnata da Fulber nel 1998 e ispirata al più celebrato bat-movie "Batman forever" diretto nel 1995 da Joel Schumacher, prodotto dalla Warner Bros. La storia a fumetti in esclusiva su www.interactivecomic.org a partire dal 24  dicembre 2002 da www.fulber.it l'allegro mondo a fumetti di Fulber che vi augura Buone Feste!

Print itManda/Send via eMailLunedì, 16/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Italia in lizza per i premi Alph Art

(c) Schuiten per AngoulemeBen tre importanti autori italiani sono in lizza per i prestigiosi premi Alph Art che verranno assegnati al prossimo Festival di Angouleme. Si tratta di Igort (miglior albo), Vittorio Giardino (miglior sceneggiatura) e Lorenzo Mattotti (miglior disegno). La lista completa delle nomination la potete trovare nel sito del festival. va però rilevato che sono in lizza come autori di opere a fumetti... francesi, non italiane. Ma, ci chiediamo, quando mai gli editori italiani impareranno a investire direttamente sugli autori italiani (per poi esportarne l'opera nel resto del mondo) invece di limitarsi a comprare le licenze dall'estero facendo a malapena gli importatori di noi stessi?...

 Italian creators at the Alph Art award: Igort, Giardino and Mattotti. Know more at www.labd.com.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 15/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il Sognatore di Eisner... in Abruzzo
(c) Will EisnerUn sogno condiviso da molti giovani, un sogno che si rinnova di generazione in generazione... Il sogno di diventare autore di fumetti. Di questo tratta il romanzo (a fumetti) di Will Eisner "Il Sognatore". Per saperne di più potete leggerne la recensione, ad esempio, nel nuovo portale fumettistico in php AbruzzoFumetto (www.abruzzofumetto.it) dove, oltre a parlare dei fumetti che si trovano in libreria o in edicola, si presentano giovani autori abruzzesi, le attività fumettistiche di questa regione e varie amenità di questo genere.
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailDomenica, 15/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

ComicStrip Firenze 2002: le foto
Luca Enoch, Sergio Bonelli e la Gea 3D di GriecoE' in linea nella Galleria Fotografica del nostro Museo del Fumettoil nostro servizio fotografico sulla neonata manifestazione fiorentina ComicStrip. Vi troverete nomi famosi e magari voi stessi nella suggestiva ambientazione della Stazione Leopolda. Una menzione estetica speciale ad alcuni "pupazzetti" particolarmente gradevoli (e rari) e alle splendide statue in resina di Gianfranco Grieco che, con l'occasione, ha presentato a Sergio Bonelli l'ultima nata in versione definitiva a colori: Gea di Luca Enoch.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 15/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: Miracolo scolastico
 by Moise
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailDomenica, 15/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

ComicStrip Firenze 2002: le foto
Luca Enoch, Sergio Bonelli e la Gea 3D di Griecohttp://www.fumetti.org/foto/comicstrip2002
Firenze, 14 dicembre 2002. La neonata manifestazione fiorentina ComicStrip nella Stazione Leopolda. Sergio Bonelli, Luca Enoch, Alfredo Castelli, Tito Faraci, Luca Boschi, Antonio Vianovi, Luciano Tamagnini, Gianfranco Grieco, Zannablù, Michele Ginevra, Juri Meda, Laura Scarpa, Moreno Burattini, Luca Raffaelli, Michele Medda, Lucio Filippucci, Sergio Rossi, Stefano Bartolomei, Marco Barlotti, Alberto Becattini, Massimo Cestaro, Alessio Gramolati...
Photo: Gianfranco Goria
cod-foto

Print itManda/Send via eMailDomenica, 15/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

Una nuova legge per gli autori di fumetti

Il duro lavoro del fumettista secondo Hergé, 1979... zoom inTempo di cambiamenti epocali, per il mondo del fumetto, pare... Mentre il SILF (il sindacato dei fumettisti ecc.) è in lotta per un nuovo assetto di diritti antichi per gli autori disneyani, in Belgio, terra del fumetto per eccellenza, gli autori ottengono, per legge, un nuovo status giuridico che, per meglio tutelarli, li considera automaticamente come "dipendenti" delle case editrici per cui lavorano, con tanto di versamenti pensionistici ecc. La legge ha anche risvolti internazionali, in Europa, che arriveranno anche in Italia. Ulteriori dettagli su UniversBD.

 New laws fot the comic art creators in Belgium! Take a look at UniversBD.
cod-silf

Print itManda/Send via eMailDomenica, 15/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Il fumetto su la 7 anche online
Siete, come il webmaster di afNews, a Firenze per Comicstrip e non riuscite a vedere alle 11,20 di oggi, sabato 14 dicembre 2002, la puntata che MiaEconomia, il programma economico di Alan Friedman, dedica al fumetto, ai suoi problemi, al suo futuro (temi che sono trattati, per pura coincidenza, anche in un incontro proprio a Comicstrip)? In mancanza di videoregistratore, potrete vedere i filmati anche via internet, nel sito di MiaEconomia TV, dove saranno a disposizione per una settimana.

Print itManda/Send via eMailSabato, 14/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mac Interpol e lo Strano Caso del ricercato trovato
Click, by Jove!Una nuova rubrica curata da Moise apparirà di tanto in tanto su afNews, per la vostra gioia, si spera. Ecco il messaggio che ci ha mandato Moise:
"Buongiorno a tutti. Il mio carissimo amico, sir Sempronius Mac Interpol, ha deciso di pubblicizzare la propria agenzia investigativa proponendo a tutti gli aspiranti 'segugi' del Web alcuni 'casi' invero assai bizzarri. Spero Vi siano graditi. God save the Queen! Moise."
Il primo caso da risolvere (non leggete subito la soluzione al contrario!) è Mac Interpol e lo Strano Caso del ricercato trovato... Fate click sul logo della rubrica per vederlo.
cod-mac

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 13/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mac

Il fumetto su La 7 con Alan Fridman
Domani, sabato 14 dicembre 2002, alle ore 11,20 su la 7, nella trasmissione MiaEconomia di Alan Friedman, un servizio interamente dedicato ai temi economici del mondo del fumetto, con interviste agli operatori professionali del settorre, al sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL ecc. Un servizio serio su un argomento serio: il lavoro nel mondo del fumetto e le prospettive del settore.
cod-silf

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 13/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

La leggenda di Nico Santaclauso si legge online, gratis

(c) Bruno OlivieriBruno Olivieri ci fa un piccolo regalo di Natale nella sezione fumetto di Tiscali Arte (http://arte.tiscali.it/fumetto/200212/06/olivieri_natale.html): un fumetto completo tipicamente natalizio e particolarmente adatto a questo Natale, e ancora più in particolare se siete lavoratori della FIAT (o magari dell'indotto). "La leggenda di Nico Santaclauso" va letta col sottofondo della Locomotiva di Francesco Guccini (che salutiamo calorosamente con l'occasione).

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 12/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Scuola di Fumetto 6
Riceviamo: zoom inAppuntamento natalizio con il numero sei di Scuola di Fumetto, il magazine illustrato che parla solo la lingua dei fumetti. In questo numero: Aldo Di Gennaro, incredibile illustratore di lungo corso, con uno skechtbook inedito particolarmente ricco e suggestivo; intervista a Jordi Bernet, disegnatore, tra gli altri, di Torpedo e di un efficace Texone, che presenta una rarissima storia di Kraken (su testi di Segura); Carlo Ambrosini, il celebre autore di Napoleone, parla di sé e del suo lavoro, tra psicoanalisi e Caravaggio; la sceneggiatura secondo Carlo Chendi, storico autore Disney e inventore di famosi personaggi; viaggio all'interno di Shueisha, Kodansha e Shogakukan, le più importanti case editrici dell'immaginario manga; Sebastiano Barcaroli spiega come si lavora con Adobe Illustrator; imparare a colorare nel modo più vero con i consigli di Vicente Segrelles; infine Laura Scarpa, insieme a Lorenzo Sartori, prosegue il suo discorso "didattico" parlando ancora di prospettiva e di materiali. Completano il numero rubriche di news, recensioni, segnalazioni, link, la posta e lo spazio per gli esordienti con consigli e giudizi. L'esordiente di questo numero è: Franceso Poli con "RH".

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 12/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

L'Editoriale di Moise: BerluStoria
 by Moise
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 12/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Interactive Comic: portale del fumetto
Un portale del fumetto che è in rete ormai da un bel po' e ha ora effettuato un completo restyling. Si tratta di Interactive Comic e, com'è ormai d'uso in questo tipo di strutture web, trae vantaggio da "motori" come php (o asp, o i nuovi "appoggi" blog, in casi diversi da questo sito) per creare una grafica essenziale ed efficace. Vi trovate interviste, approfondimenti su vari aspetti della tecnica fumettistica, fumetti online e altro ancora. Buona lettura.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 12/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Comicstrip a Firenze
da Capire il Fumetto di McCloud, ed. Vittorio Pavesio ProductionsLa nuova manifestazione fiorentina diretta da Antonio Vianovi con la collaborazione del nostro Vice Presidente Luca Boschi e di Alberto Becattini è alle porte. Il programma completo è in linea nel loro sito www.comic-strip.it, insieme alle mostre, all'elenco degli espositori e alle inormazioni utili. Qui ci limitamo a segnalare, fra i tanti, sabato 14 alle 16.00, un incontro "atipico" finora nelle manifestazioni fumettistiche, in quanto terribilmente serio: il fumetto come risorsa lavorativa, con la partecipazione di Alessio Gramolati (Segretario Camera del Lavoro di Firenze), Fulvio Fammoni (Segretario Generale SLC CGIL), Marco Bianchini (Scuola Internazionale dei Comics - Firenze), Gianfranco Goria (segretario generale SILF/SLC CGIL), Daniela Lastri (Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze), Giuseppe Di Bernardo (disegnatore di Diabolik), Paolo Beni (Presidente ARCI Firenze).

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 12/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

CFP: Conference on Comics-underground(s)
Spiegelman's Maus - zoom in Riceviamo tramite il Centro Nazionale del Fumetto: The University of Florida's College of Liberal Arts and Sciences, and the nascent Center for the Humanities and the Public Sphere, are pleased to announce the 2003 UF Conference on Comics: Underground(s). This second annual conference on the art and literature of sequential pictorial narratives will be held in Gainesville, Florida, on February 7th and 8th, 2003. Participating artists for this year's conference will be Bill Griffith, Kim Deitch, Diane Noomin, Art Spiegelman, and Robert Williams. This Conference will focus on the material history, contemporary production, and critical reception of underground comics. Artists and academic critics will explore what underground comix were, what material and technological changes they created within the medium, and what avenues of narrative and visual expression they opened up for artists following in their wake. The Conference hopes to engage with some of the critical and commercial issues these texts produced within the medium of comics, as well as examine the relationship of underground to other, more mainstream, forms of art and entertainment. Particular topics and concerns may include, but not be limited to:
*Language(s) of visual narrative in the Undergrounds
*Poetics, Semiotics, Play: theoretical approaches to Underground comics
*Left/Right/Center: Undergrounds as Journalism, Advocacy, or History
*Anthologies: Collaboration, Editorial Control, Thematic Unity
*Great Books by Great Authors: ownership, copyright, and creator control
*Gender, Sexuality, and Identity Formation in the undergrounds
*Caricature, Critique, Dissent: The New Left and underground comix
*Matter and Mode: textual production and distribution of the undergrounds
*Collusion, Conflict, and Influence: the pre- and post-history of Underground Comix.
Info: UF Comics Conference 2003: Underground(s), Department of English, PO Box 117310, University of Florida, Gainesville, FL 32611-7310.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 12/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

International Comic Arts Festival 2003
 Received from Charles Hatfield: The International Comic Arts Festival invites papers from various disciplines and theoretical perspectives for its eighth annual meeting: Georgetown University, Washington, D.C., USA, 10/30-11/01/2003. For further information, please join our mailing list at www.topica.com/lists/icaf, visit our website at http://go.to/icaf, or contact Charles Hatfield, ICAF 2003 Academic Coordinator, at charles.hatfield@csun.edu.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 12/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Amazing Comics: Speciale Giuseppe Camuncoli
Riceviamo: Amazing Comics, quotidiano di informazione sul fumetto, presenta lo "Speciale Cammo", una serie di immagini ed articoli che hanno come filo conduttore il disegnatore Giuseppe Camuncoli, esploso con "Bonerest" ed arrivato alla Marvel. Lo special si articola in quattro momenti: uno sguardo alle nuove produzioni della Innocent Victim, la recensione dello "Spider-Man's Tangled Web" illustrato dal nostro artist, uno splendido disegno inedito di Silver Surfer ed un'intervista esclusiva! www.amazingcomics.it.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 12/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

AnomaliE: Fumetti & Cinema
L'Associazione AnomaliE, impegnata nella diffusione della cultura del fumetto, dell’illustrazione e del cartone animato come forma d’arte e d’espressione giovanile, presenta “Fumetti & Cinema”, venerdì 13 novembre alle 16,00 presso l'Informagiovani di via Roma 60 a Trento. La mostra è aperta dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito.  Verrà anche presentato il nuovo numero del quadrimestrale AnomaliE. Info: www.anomalie-net.com - redazione@anomalie-net.com - tel e fax: 0461/915055.
cod-cinema

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 12/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Cinema

Schizzo contro la Censura!
Riceviamo: A siglare la conclusione del lungo periodo di ristrutturazione istituzionale del Centro A. Pazienza, l'attività editoriale del CFAPAZ riparte con slancio, e lo fa a cominciare da Schizzo, sua pubblicazione 'ammiraglia' giunta al sedicesimo anno di vita editoriale. Con il numero dell'Autunno 2002 la rivista presenta ai lettori la propria 'nuova formula', che la vede rinnovarsi sul versante dei contenuti editoriali oltre che nella veste grafica (il cui restyling è stato curato da Marco Spadari). Schizzo "Idee e Immagini" si propone infatti  come unico contenitore delle due testate annuali che dal 1996 erano uscite separatamente a cadenza alternata, ovvero Schizzo "Idee" e Schizzo "Immagini", dedicate rispettivamente alla critica ed alla pubblicazione di fumetti di nuovi autori. Affiancando in una sola rivista le due anime della propria tradizione - la riflessione sul fumetto e la ricerca di nuovi talenti - Schizzo "Idee e Immagini" 12 dedica allora il sommario a due temi speciali: la censura ed i concorsi. La sezione 'Critica' affronta il problema della censura nelle sue più varie declinazioni, dall'autoregolamentazione degli autori ad alcuni dei casi giudiziari più noti degli ultimi anni. Il saggio principale si sofferma sulle incredibili censure subite dal personaggio Dick Fulmine durante il fascismo. Fra gli altri interventi, una ricostruzione del drammatico "caso Topolin", il cui editore è stato recentemente assolto dalla Cassazione, e del chiacchierato "caso DragonBall", fumetto più volte sottoposto a denuncie per pedofilia. I lettori di Schizzo "Idee e Immagini" potranno leggere inoltre un intervento sul tema del semiologo Daniele Barbieri, ed alcune interviste a testimoni privilegiati quali Tito Faraci e Andrea Baricordi. La sezione 'Fumetti' è poi un'occasione davvero speciale! Per la prima volta una rivista di fumetti pubblica una rassegna dei vincitori di alcuni dei più importanti concorsi italiani. Schizzo "Idee e Immagini", oltre ad alcuni commenti riguardo a tale genere di iniziative ed alla presentazione dei singoli concorsi, pubblica le opere degli autori premiati: Matteo Lolli, Francesca Tancini e Maria Pezzedi (Baraccano), Antonino Stinga (Prato), Marco Natale (Pietro Miccia), Ylliah Goglio (Cremona), ancora Maria Pezzedi (Belle Arti Bologna), Domenico Sicolo (Acquaviva) e Davide Zamberlan (Mondo Naif). Una rassegna qualitativamente elevata, mai realizzata prima d'ora, e che potrebbe trasformarsi in un appuntamento fisso. Per maggiori informazioni: Centro Fumetto "Andrea Pazienza", Via Speciano 2, 26100 Cremona. Tel. e fax +39 0372 22207. centrofumetto.apaz@rccr.cremona.it.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 12/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Nuovo portale italiano sul fumetto
Andrea Tagliavento ci segnala www.atcomix.com, un nuovo portale dedicato al fumetto italiano ed estero. Un forum di discussione, gallerie di immagini e testi di nuovi autori, ed altro.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 12/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorso: Movimento Comico
Il Tunnel Cabaret, l’Associazione culturale Napoli COMICON, il Premio Charlot, la Cooperativa Cantieri Teatrali e il Laboratorio di scrittura comica e umoristica Achille Campanile indicono la prima edizione del Premio Artistico-Letterario Internazionale MOVIMENTO COMICO, che si propone di individuare e valorizzare autori e artisti contemporanei ed è articolato nelle seguenti sezioni: Sezione A/Monologhi di cabaret – Sono ammessi testi originali e mai rappresentati, di durata non inferiore ai 5 minuti e non superiore ai 15 minuti. Sezione B/Fumetti - Sono ammessi soggetti originali destinati alla realizzazione di un racconto a fumetti; il soggetto non deve superare le 2 cartelle. Sezione C/Racconti comici e umoristici – Sono ammessi testi inediti non superiori alle 6 cartelle. Per ulteriori informazioni: Sezione A 348-4969343 tunnelcabaret@libero.it - Sezione B 081-4238127 info@comicon.it - Sezione C 347-9193450 laboratoriocampanile@libero.it. Il Bando è disponibile sui siti www.napolicabaret.it - www.comicon.it.
cod-concorso

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 11/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Paperi e topi contro la Disney su La Stampa
(c) MoiseE' disponibile in linea da ieri e per tutta la settimana, in formato pdf, l'articolo "Walt Disney, si ribellano i disegnatori di paperi e topi" di Guido Tiberga per La Stampa - Tuttosoldi - Economia e Finanza, dedicato alla pesante vertenza che contrappone il sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL per conto dei suoi iscritti contro la sezione italiana della multinazionale dell'intrattenimento, per il riconoscimento di diritti fondamentali come quelli sulle ristampe e la proprietà delle tavole originali.
cod-silf

Print itManda/Send via eMailMartedì, 10/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

L'Editoriale di Moise: Termini Terminator
 by Moise
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailMartedì, 10/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Mèche Rebelle esce a Natale

Ci
siamo: nel numero di Spirou del 25 dicembre esce il primo capitolo di Mèche Rebelle di Zidrou e dell'autore italiano Matteo Alemanno, del quale abbiamo parlato qui il 30 ottobre 2002. Dal 2 gennaio invece MR viene pubblicata in contemporanea sul famoso quotidiano belga Le Soir. L'anteprima della serie si trova nel sito della rivista belga.
 
 Another Italian creator at work with french comics. Now it's up to Matteo Alemanno with Mèche Rebelle with the text by Zidrou on the weekly magazine Spirou. Take a look at www.spirou.com/exclusif/mecherebelle/meche00.shtml.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 10/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Cartoombria 2002
Promossa e organizzata dalla Fondazione Umbria Spettacolo e dalla Regione dell'Umbria, a Perugia, dall’11 al 13 Dicembre si terrà l’ottava edizione di CARTOOMBRIA, Mostra Internazionale delle Nuove Immagini Animate, happening a base di conferenze, webjam, performance audiovisive, computer e web animation 2D e 3D, mostre, anteprime, trailer, effetti visivi, cortometraggi mixmedia, opere prime, videoclip, spot, movie di videogiochi. Nell'ambito di CARTOOMBRIA, alla BibliotecadelleNuvole, Centro Umbro della Narrativa Disegnata, via del Fosso/viaMagnini, Perugia, prende il via la mostra "MULTICOMICS - disegni in movimento - Giacon, Mannelli, Misesti". Inaugurazione venerdì 13 dicembre ore 18,30 - aperta fino al 31 dicembre. Info e programma: www.cartoombria.com.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 10/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Premio Franco Fossati: incontro al vertice
Sabato 7 dicembre 2002, all'interno della Mostra Mercato di Reggio Emilia, si è tenuto l'incontro operativo per l'organizzazione del Premio Franco Fossati per le opere di critica e saggistica sul fumetto. Hanno partecipato gli enti Associazione/Fondazione/Museo del Fumetto Franco Fossati (rappresentato dal presidente Luigi F. Bona), Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto (rappresentato dal Vice Presidente Luca Boschi), Cartoon Club (rappresentato da Valentina Semprini), ANAFI (rappresentato dal presidente Paolo Gallinari), Eredi Fossati (rappresentato da Furio Fossati), Centro Fumetto Andrea Pazienza (rappresentato da Michele Ginevra). L'incontro ha trattato dell'organizzazione delle future edizioni del premio, unico nel suo genere in Italia, intitolato al noto giornalista ed esperto Franco Fossati.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 10/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Buzzelli in mostra a Roma

Parte domani la grande, imperdibile mostra dedicata a Guido Buzzelli di cui abbiamo parlato qui il 2 novembre scorso. Il catalogo, curato da Grazia de Stefani e edito da Palombi, riproduce la maggior parte delle opere in mostra e contiene testi critici di Claudio Strinati, Ferruccio Giromini, Paola Pallottino e Natale Spineto. Info: www.chez.com/buzzelli.


 A big exhibition about the great Italian artist Guido Buzzelli will be in Rome from december 11 2002 to january 31 2003. Info: www.chez.com/buzzelli.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 10/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Prossimi Festival - Next Festivals

P5250053.JPGPiccolo riepilogo provvisorio dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte RNMS/CNF/afNews):
Cartoombria Perugia 11-13 dicembre 2002
ComicStrip Firenze, Stazione Leopolda 13-15 dicembre 2002
Fiera di Roma Karthea 13-15 dicembre 2002
Circolo Don Bosco Karthea 25-26 gennaio 2003
Napoli Comicon 7-9 marzo 2003
Festa di Cronaca di Topolinia Rivoli - 9 marzo 2003
Treviso Comics 29 marzo-13 aprile 2003

Fiera del Libro per Ragazzi Bologna - 2-5 aprile 2003
Expocartoon MediagateShow 30 aprile-4 maggio 2003

Rassegna Mondiale del Fumetto e del Fantastico Prato 3 maggio-1 giugno 2003
Oscar Comix Chieti 23-25 maggio 2003
20milarighe Salone del libro per ragazzi e del fumetto Palermo maggio 2003
Torino Comics 9-11 maggio 2003
Expocartoon MediaGateShow e Salone Internazionale 20-23 novembre 2003

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme (trentennale) 22-26 gennaio 2003.
Frankfurter Book Fair 8-13 ottobre 2003
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Saloni-Festivals)
. Il resto dei dati di manifestazioni, mostre ecc. si trova nell'Agenda del Fumetto. Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, WIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.

 Next Italian comic art Festivals (updated abstract). The French ones are listed on BDparadisio.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 9/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il Club Anni Trenta chiude.
1969/2002. Leggo con grande malinconia questa notizia, redatta da Luciano Tamagnini sull'ultimo numero di "Fumetto", uscito ieri 7 dicembre 2002 in occasione della mostra mercato di Reggio Emilia: "E' con grande dispiacere che prendiamo atto che il Club Anni Trenta (Via Pozzo, 32/1 GE) chiuderà la sua attività editoriale con il raggiungimento a Reggio Emilia a dicembre del n. 100 della magnifica serie  delle strisce giornaliere di Li'l Abner di Al Capp (...) Noi possiamo solo ringraziare Silvano e la sua gentile consorte per quanto hanno fatto nel corso di tanti e tanti anni per il buon fumetto, dandogli uno spazio e una leggibilità culturale che poche altre iniziative hanno avuto nel corso del tempo." Ci associamo all'amico Luciano nel ringraziare Silvano Scotto. Ricordiamo con infinita nostalgia i primissimi anni Settanta, quando l'attività del Club Copertina gentilmente fornita da Leonardo GoriAnni Trenta era nella sua fase "esplosiva", con decine e decine di titoli di serie americane introvabili che apparivano con regolarità alle mostre mercato e nelle sporadiche fumetterie. Pur tra qualche polemica, soprattutto per l'alto costo degli albi (abbiamo raccontato tutto nell'Avventurosa storia del Fumetto Amatoriale), potemmo conoscere finalmente quasi integralmente comics di altissimo valore artistico, prima che scendesse in campo Rinaldo Traini con la sua Comic Art (anch'essa purtroppo chiusa recentemente). Tante serie, stampate con amore e grandissima professionalità da Scotto, che andava personalmente negli Stati Uniti a ricercare le strisce e le tavole di cui i syndicates non disponevano (e non dispongono tuttora), sono virtualmente inedite anche negli USA! Pensiamo al Red Barry di Will Gould, un capolavoro di cui esiste SOLTANTO l'edizione italiana del Club Anni Trenta; al Tim Tyler's Luck di Lyman Young e collaboratori dal 1927 al 1933 (Scotto acquistò l'archivio dell'unico quotidiano che aveva pubblicato la serie dall'inizio!); fino al recentissimo Li'l Abner, autentico canto del cigno dell'editore genovese. Speriamo che le edizioni del Club Anni Trenta restino ancora a lungo disponibili per il pubblico, specie per i giovani che non sospettano nemmeno la bellezza e la poesia dei vari Gould, Raymond, Capp, Ritt&Gray... La storia della Casa Editrice di Genova è stata narrata con dovizia di gustosi aneddoti dalla moglie in una recente monografia (di cui vodete la copertina a sinistra. NdG). Leonardo Gori

Print itManda/Send via eMailDomenica, 8/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Tex Henson passed away

Rocky & BullwinkleL'animatore William "Tex" Henson (legato a personaggi Disney come Cip e Ciop e allo scoiattolo Rocky e all'alce Bullwinkle) è morto all'inizio di questa settimana (il 4 dicembre 2002) all'età di 78 anni (era nato nel 1924), investito nei pressi di Dallas da un pickup.

 William 'Tex' Henson, the animator behind the wisecracking chipmunks Chip 'n Dale, flying squirrel Rocky and the dimwitted moose Bullwinkle, died earlier this week at the age of 78 after being hit by a pickup truck in suburban Dallas.

Print itManda/Send via eMailSabato, 7/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

SILF 2003: aperte le iscrizioni (e i rinnovi) al Sindacato degli Autori
Il Sindacato di categoria dei settori fumetto, animazione, illustrazione e comunicazione visiva SILF/SLC/CGIL ci segnala che sono aperte le iscrizioni (e le re-iscrizioni) per il 2003. Le informazioni per l'iscrizione si trovano nel sito del SILF.
cod-silf

Print itManda/Send via eMailSabato, 7/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Gruppo Misto 12: vampiri, blatte e bambini
Gruppo Misto è una rivista nata 1998 ad opera di un gruppo di giovani appassionati di fumetti: dapprima in un formato ridotto, poi con il formato attuale, ha proposto nuovi disegnatori e sceneggiatori che non avevano sino ad allora avuto la possibilità di pubblicare le proprie tavole. Dopo essersi rivolta all’ambito regionale sardo, nel quale è nata, oggi si propone nella Penisola grazie alla collaborazione con la Pan Distribuzioni. La rivista ha dato “voce” ad autori di fumetto che cominciano ad avere riconoscimenti importanti. Tra gli altri Marco Meloni, oggi nella scuderia Disney Italia, autore di due storie su GM (1998), Massimo Dall’Oglio (oggi nella scuderia della Peter Press di Michele Medda) e Bruno Olivieri, collaboratore della Peter Press e inchiostratore delle tavole di Silvio Camboni per la Disney. Nel numero 12: Vampire Syndrome di Alessandro Boni (disegni), Smoky Man e B. Cephalus (testi); Come un bambino di Laura Congiu; El ombre y el oso di Javier Cèsar; Blatte di notte di (testi) e Riccardo Atzeni (disegni) e altro ancora. Gruppo Misto Via Caracalla 5 09042 Monserrato (Ca) Tel. 3493512825 – 3297475585 Fax 070572771 E-mail: eventi@gruppomisto.net - www.gruppomisto.net.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 6/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

afNews restyling

a BAB (c) by Gianfranco GoriaCari lettori, come vedete è in corso il periodico restyling di afNews per alleggerirne il caricamento. Le cose che non vedete più ci sono ancora tutte: in parte sono state assimilate dal menù qui a fianco e in parte sono provvisoriamente depositate in altra pagina in attesa di ricollocamento. Inoltre, per i fortunati che sono così tecnologizzati, c'è la possibilità di vedere le ultime notizie sul proprio palmare/cellulare (scegliete l'opzione "niente immagini" dal vostro dispositivo per accelerare il caricamento).

 We are working at an afNews restyling to make easier the download of the page.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 6/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Angouleme: le cifre nel trentennale
CNBDI - photo (c) GoriaLe cifre della manifestazione "leader", punto di riferimento per il settore del fumetto, il festival di Angouleme, giunto ai suoi 30 anni con la direzione di Jean-Marc Thévenet: il budget è di 2,36 milioni di euro; un contributo del Ministero della Cultura di 180.000 euro; altrettanto mette la regione Poitou-Charentes come il Conseil Général Charentais. Con l'occasione il Museo del Fumetto, gestito dal Centro Nazionale del Fumetto (CNBDI), completerà il suo restyling che lo vede "moltiplicarsi" in sei musei caratterizzati ben diversamente l'uno dall'altro.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 5/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Premio U Giancu: i premiati

Ristorante U Giancu - photo (c) Gianfranco GoriaAssegnati per la decima volta i Premi U Giancu, in occasione della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo, durante la riservatissima cena dei cartoonists nel ristorante del fumetto. Stavolta Fausto Oneto (u Giancu) ha premiato col Pulcinella Bianco di Luzzati, Corrado Mastantuono come disegnatore di genere umoristico, Giancarlo Alessandrini come disegnatore di genere verista e Claudio Nizzi come soggettista e sceneggiatore. Info: www.ugiancu.it.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 5/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mostra Mercato a Reggio Emilia
Si tiene nei giorni 7 e 8 dicembre 2002 l'ormai classico appuntamento con la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, giunta alla sua 29ma edizione, e realizzata come al solito dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e  dell'ARCI di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni di Reggio Emilia, nell'ambito della 14ma edizione di Cambi&Scambi. Le mostre monografiche di quest'anno. Questa volta il "grande delle nuvole" è l'inconfondibile Giancarlo Alessandrini, il disegnatore titolare di Martin Mystère. A trent'anni dal suo esordio, l'autore di Jesi è uno dei più prolifici fumettisti di casa nostra, con un segno grafico che ha fatto scuola esplorando ogni genere narrativo, dal realismo alla più scatenata immaginazione. La mostra rende omaggio a una delle più fertili matite del fumetto italiano, esponendo disegni originali relativi a numerosi personaggi e testate del passato, del presente e del futuro. Il personaggio cui viene dedicata una piccola monografia è invece Li'l Abner di Al Capp, di cui il Club Anni Trenta di Genova espone diverse tavole originali. Infine, l'ANAFI presenta ai soci il numero 43 della sua rivista FUMETTO, indispensabile strumento di consultazione per i collezionisti di fumetti che hanno attenzione per gli aspetti storico-filologici delle nuvolette. Sarà inoltre disponibile il primo volume previsto dal programma 2003 per i soci ANAFI: Beyond Mars, di J. Williamson e L. Elias, uno dei più importanti fumetti di fantascienza degli anni '50, volume che pubblica anche la parte ancora inedita in Italia. 29ma Mostra Mercato del Fumetto, presso il Centro Esposizioni di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 7 dicembre dalle ore 9 alle ore 19 e domenica 8 dicembre dalle ore 9 alle ore 16 (orario continuato).

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 4/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: c'è Stato e Stato
 by Moise
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 4/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Hergé: una ristampa a vent'anni dalla morte

(A SUIVRE) hors serie aprile 1983 - coll.priv. GoriaIl ruolo e il peso di Hergé nel fumetto mondiale, e anzitutto in quello francofono, è enorme. Morì nella notte fra il 3 e il 4 marzo 1983. La mattina del 4 la stampa iniziò una commemorazione senza precedenti. Il giornale di sinistra Liberation lo onorò utilizzando vignette tratte dai suoi fumetti per commentare ogni singolo articolo, dalla politica estera, alla rubrica sportiva. Il che la dice tutta, considerando gli attacchi polemici, a volte pesantissimi, subiti per Hergé hommage - vent'anni dopo - cop. fallata inedita - coll.priv. Goriatutta la vita a seguito del controverso periodo da "collaborazionista" nel quale aveva pubblicato Tintin anche nel giornale controllato dai nazisti durante l'occupazione del Belgio (cosa che subito dopo la guerra lo portò a un passo dal carcere e dalla forca). Una personalità complessa, scavata sempre più in profondità dalle biografie che, via via, si sono accumulate negli anni dopo la sua morte. Venti. Che, come abbiamo pubblicato qui, vedranno una via in suo onore ad Angoulême (la città del festival e del centro nazionale francese del fumetto) e la ristampa di un introvabile "speciale" della rivista (ormai anch'essa defunta) (A SUIVRE) contenente gli omaggi, realizzati nell'aprile 1983, dai principali autori del mercato francofono. Ristampa che l'editore Casterman riproporrà tale e quale alla versione originale, a parte la copertina e qualche pagina di "aggiornamento".

 A reprint of the special issue of (A SUIVRE) will be published by Casterman to honour Hergé, dead about 20 years ago.
cod-tintin

Print itManda/Send via eMailMartedì, 3/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Tintin

Il Museo Fossati per i Giochi Sforzeschi 2002
il Criceto, mascotte e nuovo logo del Museo, disegnato da Vittorio Pavesio nel 2002 da un'idea di Silvia GuglielmottoIl Museo del Fumetto e della Comunicazione Visiva Franco Fossati ha contribuito alla realizzazione dell'evento da un lato ludico (GIOCHI SFORZESCHI) e dall'altro fantastico e fantascientifico (FUTURO IN GIOCO) che debutta il prossimo giovedi dura fino a domenica, orari dalle 10,00 alle 24,00 e anche oltre) presso il grande complesso culturale, artisrtico ed espositivo delle Stelline sito in Corso Magenta 47-51 a Milano. Il Museo ha messo a disposizione una serie di pannelli storici sul rapporto tra il fumetto e il gioco, quale primo momento di un appuntamento destinato a crescere nel tempo. L'evento che cade vicino fisicamente nello stesso periodo della tradizionale fiera degli O'Bei O'Bei ha zoom iningresso gratuito e prevede: per la parte ludica tornei di tutti i giochi tradizionali e di quelli per grandi e piccoli a completa disposizione dei visitatori - l'anno scorso reali sono stati 20 mila di cui circa 4000 atleti della mente provenienti da ogni parte d'Italia - oltre ad una grande ludoteca con tutti i nuovi giochi e ad un grande plastico con la ricostruzione della battaglia di El Alamein; per la parte fandom, fantastico-fantascientifica invece ci saranno incontri, proiezioni di classici, mostre dedicate ai 50 anni della SF in italia e all'arte dedicata a Lovecraft e - per l'area fumetti - oltre ai materiali scelti del Museo anche la mostra sui 20 anni di Martin Mystère a cura della Bonelli, i cui autori saranno presenti in varie situazioni ed incontri (giovedi 5 alle ore 17,00 Alfredo Castelli; venerdi 6 alle 10,30 con il team di autori Bonelli che si occupano di fantastico). Per arrivarci basta prendere la Metropolitana e scendere a Cadorna-Stazione Nord (linea 1 e 2) e poi risalire via Carducci e girare a destra in Corso Magenta (la Fondazione Stelline è sita a 100 metri sulla sinistra).

Print itManda/Send via eMailMartedì, 3/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Offerta di lavoro per sceneggiatori e disegnatori

Riceviamo da FORMA.ict la seguente richiesta. Come d'uso vi invitiamo a contattare il Sindacato di categoria (SILF) per verificare i vostri diritti e i contratti di lavoro:
Il programma di lavoro di FORMA.ict è qualificato dai seguenti obiettivi:
sviluppare i processi di formazione tecnologica; rafforzare le strutture formative esistenti al fine di costituire un sistema di formazione composto da istituzioni flessibili in grado di adattare la capacità di risposta alle esigenze della domanda e di operare in un mercato sempre più articolato e complesso; attivare programmi di aggiornamento dei docenti con particolare riguardo all'impiego delle nuove tecnologie di supporto alla didattica; fornire contributi e stimoli al processo di ricerca per il miglioramento della qualità della formazione promovendo progetti e iniziative volte a stimolare la crescita del mercato e la diffusione di standard di qualità; promuovere nuove istituzioni e programmi formativi con particolare attenzione alle aree "deboli" del Paese, sensibilizzando attori politici, economici e culturali. Tra le iniziative in corso c'è: TIGames, giochi scolastici d'informatica miranti alla conoscenza del grado di preparazione  dell'ECDL. L'iniziativa prevede:a) un'organizzazione composta da FORMA.ict,  da istituti scolastici, da società del settore tecnologico, da una casa editrice; b) la partecipazione degli studenti da 14 a 17 anni, indipendentemente dalla tipologia dell'istituto; c) un concorso basato sul superamento di una serie di domande, quiz, rompicapi tutti a tema ECDL; d) l'ottenimento della Patente Europea del Computer per i vincitori. Per tale iniziativa chiediamo la vs collaborazione per la realizzazione di personaggi fumettistici da inserire nelle attività essendo in programma la realizzazione anche di un CD. Nicola Ragno www.formaict.org.

cod-silf

Print itManda/Send via eMailMartedì, 3/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Lucca e Roma: fotoservizio dei PKers

Il PK dei fan

I PKers hanno realizzato il proprio servizio sulla loro presenza a Lucca Comics e a Expocartoon, con una serie di fotografie (e un filmato video) e di commenti senza peli sulla lingua. Ci trovate anche un po' dei loro disegni, delle loro originali interpretazioni di PK che sembrano essere molto vicine al gusto dei giovani lettori e che quindi meriterebbero attenzione da parte degli editori. "Largo ai giovani" diceva "il" Presidente...

Print itManda/Send via eMailLunedì, 2/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetti in Biblioteca a Ruvo di Puglia
zoom inRiceviamo: Apre a Ruvo di Puglia la Fumettoteca "Vito Guarini". Cosa ci fanno Neil Gaiman, Frank Miller, Rene Goscinny e Albert Uderzo, Dino Battaglia e Sergio Toppi, Alan Moore, David Mazzucchelli, Scott Morse, Will Eisner, Tiziano Sclavi, Giorgio Cavazzano in una biblioteca scolastica? Semplice: i loro lavori sono a disposizione dei lettori come quelli di qualsiasi altro autore e alla pari di qualsiasi altro autore, contribuendo a colmare quella grave lacuna che ha sempre messo il fumetto ai margini della cultura cosiddetta "alta". E' ormai ufficiale: il 5 dicembre 2002 alle 17,00 si inaugura a Ruvo di Puglia (BA) la prima biblioteca specializzata in fumetti della regione (e probabilmente la prima al centro Sud). Cosa assai più importante: la prima in ambito scolastico. Difatti la Fumettoteca "Vito Guarini", intitolata al compianto musicista e appassionato di fumetti, sarà una sezione della Biblioteca del Liceo Scientifico "Orazio Tedone" di Ruvo di Puglia. Il catalogo è composto, attualmente, da quasi 800 titoli tra i maggiori della narrativa mondiale a fumetti, molti dei quali già di difficile reperibilità o esauriti. Sarà a disposizione gratuita, per la consultazione o il prestito, di tutti gli studenti e gli appassionati: la Biblioteca del Liceo Tedone è infatti aperta nei giorni di martedì e giovedì, nelle ore pomeridiane, anche al pubblico esterno. Il catalogo completo sarà presto consultabile on-line, collegandosi al sito www.liceotedone.it, offrendo ampie possibilità di ricerca per titolo, autore e genere di pubblicazione. All'inaugurazione è prevista la partecipazione di autorità scolastiche, esperti e addetti ai lavori. Concerto della swing-band "Non sparate sul pianista", performance del disegnatore Giuseppe Palumbo. Per ulteriori informazioni: Biblioteca del Liceo Scientifico Orazio  Tedone - tel. 080.3601414, oppure, Associazione Calliope tel. 080.3614195 (E-mail: associazionecalliope@libero.it).

Print itManda/Send via eMailLunedì, 2/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Comicus 3 è in linea
clickRiceviamo: Sotto una copertina inedita ed esclusiva del grande illustratore australiano Ashley Wood, vi proponiamo un numero della seguitissima e-zine in PDF sul fumetto davvero speciale. Abbiamo dato qualche aggiustatina alla grafica e ospitiamo un lungo dossier sulla casa editrice Alta fedeltà, comprendente tra l’altro due vignette inedite da Too Much Coffee Man e un’intervista proprio ad Ashley Wood, autore di Popbot, Uncanny X-Men, Judge Dredd e altro ancora. Inoltre, un approfondimento su La Fortezza di Trondheim e Sfar e un botta e risposta tra due nostri redattori a proposito del discusso Dk2 di Frank Miller. Per finire, le solite rubriche (Movie Comics, Newswire e Recensioni) nonché un concorso diretto a tutti gli aspiranti disegnatori. www.comicus.it - redazione@comicus.it - comic-us@libero.it.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 2/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Leng Mu - China International Cartoon Competition
clickRiceviamo da Ismail Kar: 1st. Leng Mu-China International Cartoon Competition is inviting every cartoonists in the world to join by means of posting his works. Among the entries, a jury will select 120 cartoons and put them into an album. An album will be sent to the cartoonists whose piece of work are exhibited in Nanjing and published in the album. Winners will be awarded with certificate and medal,and more,20 cartoonists will be invited to set up personal web in my network,by this way,he will be famous in China. The outstanding 5 cartoonists will become judges of the next competition.Now,come and take a challenge to this Chinese cartoon competition. RULES AND REGUTATIONS. 1.THEME: Free 2.ENTRIES: A) All entries must be original cartoons;in black and white or in colour B) Please don't forget to write your name,surname and address in English  in left top corner on the back side of picture C) MAXIMUM DIMENSIONS:30X42CM 21X29.7CM D) Maximum number of entries:3 E) The entries must be senteither flat and not folded  -or not folded ,rolled in a hard case 3.ADDRESS: Ye shan dao yuan 1-1-101 - Jianye District Nanjing City - P.C.210004 China. 4.E-MAIL: lengmu@lengmu-cartoon.com 5.DEADLINE:December 22, 2002 (Entries must be postmarked no later than December 22.2002) 6.FIRST YEAR:2002 FREQUENCY:ANNUAL 7.PRIZE: Grand prize of 1 (Medal,Certificate,Album) Gold prize of 4 (Medal,Certificate,Album) Silver prize of 5 (Medal,Certificate,Album) Bronze prize of 10 (Medal,Certificate,Album) Special prize of 100 (Certificate,Album) 8.RIGHTS OF THE ORGANIZER:  A) All the entries can be exhibited on www.lengmu-cartoon.com all  time B) The organizer can collect the works and put them into an album for   publish,exhibition C) The entries also can be expressed in other publication D) Artworks:Will not be returned All participants are expected to acknowledge and accept the regulations  and rules.
cod-concorso

Print itManda/Send via eMailLunedì, 2/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Sergio Toppi su Ultrazine
(c) Sergio ToppiRiceviamo da Ultrazine: Mentre proseguono i nostri speciali su Alan Moore e Andrea Pazienza, inauguriamo uno spazio dedicato a un altro grande autore di fumetti: SERGIO TOPPI. Fumettista, illustratore, sceneggiatore, Toppi è uno dei maestri della narrazione per immagini, un talento assoluto apprezzato in tutto il mondo. Lo Speciale Sergio Toppi è l'omaggio di Ultrazine a colui che Oreste Del Buono definisce "il grande stregone" della narrazione per immagini. Cominciamo con un articolo di Walter Simonson per il catalogo "Storie di Uomini in Armi".

 A new UltraSpecial [in the webzine Ultrazine] begins, dedicated to italian master SERGIO TOPPI: first contribute by Walter Simonson -  www.ultrazine.org/special_toppi.htm

Print itManda/Send via eMailLunedì, 2/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

afNews via eMail: si può

Vuoi ricevere tutte le nostre notizie via eMail?
Do you want all our news via eMail?
Abbonati alla Newsletter di afNews!
Subscribe to the afNews Newsletter!

Per iscriverti alla Newsletter di afNews manda una mail (dall'indirizzo a cui vuoi ricevere la newsletter di afNews) a:Posta - Mail afnews-subscribe@yahoogroups.com 
Per annullare l'iscrizione manda una mail (dall'indirizzo che vuoi disabbonare) a:Posta - Mail afnews-unsubscribe@yahoogroups.com 

Print itManda/Send via eMailLunedì, 2/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Prossimi Festival - Next Festivals
Piccolo riepilogo provvisorio dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte RNMS/CNF/afNews):
Reggio Emilia 7-8 dicembre 2002
ComicStrip Firenze, Stazione Leopolda 13-15 dicembre 2002
Fiera di Roma Karthea 13-15 dicembre 2002
Circolo Don Bosco Karthea 25-26 gennaio 2003
Napoli Comicon 7-9 marzo 2003
Festa di Cronaca di Topolinia Rivoli - 9 marzo 2003
Treviso Comics 29 marzo-13 aprile 2003

Fiera del Libro per Ragazzi Bologna - 2-5 aprile 2003
Expocartoon MediagateShow 30 aprile-4 maggio 2003

Rassegna Mondiale del Fumetto e del Fantastico Prato 3 maggio-1 giugno 2003
Oscar Comix Chieti 23-25 maggio 2003
20milarighe Salone del libro per ragazzi e del fumetto Palermo maggio 2003
Torino Comics 9-11 maggio 2003
Expocartoon MediaGateShow e Salone Internazionale 20-23 novembre 2003

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme (trentennale) 22-26 gennaio 2003.
Frankfurter Book Fair 8-13 ottobre 2003
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Saloni-Festivals)
. Il resto dei dati di manifestazioni, mostre ecc. si trova nell'Agenda del Fumetto. Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, WIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.

 Next Italian comic art Festivals (updated abstract). The French ones are listed on BDparadisio.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 2/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il fantasy italiano alla conquista della Francia

Riceviamo: UBCfumetti [ http://www.ubcfumetti.com ] dedica una speciale anteprima esclusiva di Akameshi [ http://www.ubcfumetti.com/preview/0212a.htm ] e L'Anello dei Settemondi [ http://www.ubcfumetti.com/preview/0212b.htm ] dal titolo "il fantasy all'italiana alla conquista della Francia". Si tratta di tavole complete, studi ed illustrazioni tratte da due serie di ambientazione fantasy, ideate e scritte da Giovanni Gualdoni, fondatore dello Studio Settemondi e disegnate rispettivamente da Stefano Turconi (noto ed apprezzato disegnatore disneyano) e Matteo Piana (una delle matite dello staff bonelliano di Napoleone).

 More and more Italian creators in France...

Print itManda/Send via eMailDomenica, 1/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Davide Toffolo su Matite con Andrea Plazzi
Riceviamo: Lunedì 2 dicembre, alle 14.35 circa, dai microfoni di Popolare Network Andrea Plazzi conduce MATITE. L'autore di questa settimana è DAVIDE TOFFOLO. Popolare Network è ascoltabile sulle frequenze di una delle radio del Network (www.radiopopolare.it/html/network) oppure in streaming audio su www.radiocittadelcapo.it/live/popup.htm. MATITE è uno spazio di PATCHANKA (www.radiopopolare.it/patchanka)

Print itManda/Send via eMailDomenica, 1/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Incontri alla Borsa del Fumetto
Riceviamo da La Borsa del Fumetto: Durante la prossima settimana si terranno due incontri con autori di fumetti presso il nostro Spazio Incontri: Tag 17 (date e immagine) e Drug Lion (date e immagine).

Print itManda/Send via eMailDomenica, 1/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: DeMolution

by Moise
cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailDomenica, 1/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Topolin: mostre
Una serie ininterrotta di mostre alla Cueva, la galleria dell'editrice Topolin. Leggete il programma e scegliete le vostre.
cod-mostra

Print itManda/Send via eMailDomenica, 1/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie