afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights Gianfranco Goria BABs (c) Gianfranco Goria

Novembre 1996

Varie fino a Novembre 1996
  • Martin Mystère: Il Mistero delle Nuvole Parlanti. Da leggere assolutamente! Un bel contributo alla causa del fumetto, alla sua analisi storica, al "senso" della sua esistenza. Con una strizzatina d'occhio a Farenheit 451... Bravo Alfredo! Clickate qui, e avrete una bella sorpresa Mysteriosa...



  • E' tutto sul collezionismo il numero 6 di IF, in uscita in Ottobre! All about Comic Art Collections on IF #6, in October!
    Click per il Sommario completo!



  • Leonardo Gori ci ha generosamente offerto la possibilità di ospitare nel nostro sito l'interessantissima "AVVENTUROSA STORIA DEL FUMETTO AMATORIALE" di Giuliano Cerofolini e Leonardo Gori: COME UN ROMANZO, IL LUNGO CAMMINO DELLE STAMPE E RISTAMPE PIU' O MENO "A CIRCUITO CHIUSO". Approfittate della ghiotta occasione e... buona lettura!

    Con l'occasione vi ricordiamo anche gli interventi di Alfredo Castelli (Come si diventa autore di fumetti) e di Franco Fossati (Cinema e Fumetto: Il fumetto come professione) e i testi dei convegni che trovate nella Pagina dei Professionisti.




  • "Comics Unlimited" è la trasmissione radiofonica di fumetti e giochi che va in onda ogni martedì dalle 19.15 alle 20.00 sui 107. 8 FM di radio Incontro Pisa.



  • Recensioni delle nuove uscite in edicola (Bonelli & USA) nel sito: CIBERFANZINE.



  • From the USA! Kid Cardona del National Caricaturist Network (383 Waterwood Pass Dr. Elemendorf, Texas 78112) ci segnala che l'NCN cerca caricaturisti italiani interessati a unirsi al gruppo!
    NCN is looking for members interested in caricaturing who would like to join.



  • Il Notiziario del Tribunale per i Diritti del Malato cerca autori disposti a collaborare col proprio lavoro. Contattate Riccardo di Nuzzo.



  • Su Odeon TV, il Lunedì alle 23.00 e la Domenica in replica alle 19.00: Frame. Si parla anche di Fumetto! E Fantascienza, Fantastico e Giochi di ruolo alle 23.00 del Sabato...



  • "A cent'anni dalla sua prima apparizione a New York, Yellow Kid si é rimaterializzato a Rapallo da U Giancu il ristorante dei fumetti." Chi va a San Massimo di Rapallo nella trattoria dei fumetti (centinaia di tavole originali dei più grandi autori del mondo appese alle pareti) verrà servito da uno Yellow Kid in carne e ossa, che altri non è se non l'amico Fausto Oneta... Info: 0185 261212. E qui ospitiamo anche una selezione dall'U Giancu's Bulletin con notizie fumettistico-culinarie...
    Yellow Kid reincarnated in U Giancu (Fausto Oneta)! In San Massimo (Rapallo, Italy) you can eat surrounded by a lot of beautiful original comics drawn by the most famous artists and a "real" Yellow Kid will give you excellent Italian food! Info: (39) 185 261212. And here is the U Giancu's Bulletin, with original news about food & comics!



  • Attenzione!
    Corsi di Fumetto: aperte le iscrizioni a
    Narrativa Disegnata e Sceneggiatura per il Fumetto (Fondazione Colonnetti, Torino: 011 505535, 500333)
    Disegno Fumettistico (Accademia Pictor, Torino: 011 5622969)
    Laboratorio del Fumetto (Arci Life, Carmagnola: 011 9716283)
    Saluzzo Comics (Comune, Saluzzo: 0175 211345, 248945)
    Per altri dettagli e l'elenco delle scuole, clickate qui.



  • Novità! La pagina del Software: Tools.htm. Antivirus, Software per Internet, Giochi eccetera!
    New! The Software page! Antivirus, Internet, games et cetera!




  • Un bel sito non ufficiale dedicato alla Bonelli! A really good unofficial Bonelli's Collectors page!



  • Leggende urbane false e brutte verità su/sulla Disney... Disney false urban legends and bad truths...



  • Volete comprare in blocco una poderosa collezione di albi francesi? Ve la offre Etienne Dembour (dembour@club-internet.fr)! Would you like to buy a big collection of french comics? In stock from Etienne Dembour (dembour@club-internet.fr)!



  • Nel numero 40 di Donald Duck Adventures (Gladstone) una storia di Marco Rota!
    In Donald Duck Adventures (Gladstone) #40 "Treasure Hunt at Sea" by Marco Rota!



  • Leonardo Gori ha aperto una propria pagina su Internet. Visitatela!
    Visit the new Leonardo Gori web site!



  • Aggiornamento dei testi ufficiali della Tavola Rotonda tenuta al Salone del Libro di Torino su: Letteratura Scritta e Letteratura Disegnata - i fumetti nelle librerie italiane. Hanno contribuito: Alberto Arato, Gian Paolo Caprettini, Dario Corno, Franco Fossati, Ferruccio Giromini, Gianfranco Goria. Man mano che procede lo sbobinamento, pubblicheremo le altre parti.
    Conference on Comics and Literature: second part.



  • Alcuni personaggi della Disney sono di Pubblico Dominio?!?
    Public Domain Disney Characters?!?




  • Con la consueta generosità il buon Castelli mette a disposizione del pubblico in questo sito il prezioso testo dell'ormai introvabile volumetto "Come si diventa autore di fumetti" uscito nel 1983 allegato al numero 7 della rivista Eureka.La sostanza di questo testo è assolutamente valida ancora oggi e fornisce consigli fondamentali per chi si voglia avvicinare a questa professione.
    Con l'occasione vi segnaliamo anche il testo di una conferenza americana tenuta da Castelli (America on my Mind), contenente una interessante analisi del fumetto in Italia; la potete trovare nel sito di Martin Mystère.



  • Nella pagina Bibliografie ora troverete anche i Cataloghi di Collezioni Private di Fumetti, Saggi e Riviste. Si inizia con la Biblioteca/Emeroteca G.Goria. Verranno tenute costantemente aggiornate e in alcuni casi sarà anche possibile consultare fisicamente in loco i volumi.
    News in the Bibliographies page. Now also the Private Collections Catalogues on line! Starting with the G.Goria collection. The catalogues will be constantly updated.

    Print itManda/Send via eMailSabato, 30/11/1996 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
    Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
    - www.afnews.info cod-Notizie

    Mani-Festa a Milano

    Il 27 novembre ha avuto luogo a Milano (nei locali dell'associazione A Porte Aperte) la Mani-Festa degli artisti-scrittori del segno. C'erano autori come Renato Calligaro, Silver, Bruno Bozzetto, Enzo d'Alò, Franco Bruna, Sesar, Ro Marcenaro, Luca Novelli e tanti, tanti altri, con le associazioni nazionali di categoria del Design, della Grafica (AIPA), dell'Illustrazione (Associazione Illustratori), del Fumetto (Anonima Fumetti, rappresentata dal presidente Gianfranco Goria), del Cinema d'Animazione (ASIFA) con la realtiva riunione del "Coordinamento dei Presidenti"... La serata è stata ripresa dalla RAI e le associazioni si sono riunite per produrre una sorta di "manifesto della mani-festa", un coinvolgimento della TV pubblica e una proposta legislativa che unifichi le richieste delle categorie della comunicazione disegnata. Ancora un segnale della profonda vitalità degli agguerriti creativi italiani e della loro volontà di agire positivamente per uscire dalla crisi.

     The most important Italian Creators and Associations together to promote the Italian creativity!

    Print itManda/Send via eMailMercoledì, 27/11/1996 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
    Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
    - www.afnews.info cod-SILF

    Come va il fumetto in Italia e in Francia?
    Qui una sintesi della rierca sulla situazione editoriale fumettistica in Italia e Francia, curaa dall'editrice Comic Art: prima parte del comunicato stampa - seconda parte.
    cod-dati

    Print itManda/Send via eMailMercoledì, 20/11/1996 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
    Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
    - www.afnews.info cod-Dati

    Sindacato Italiano del Fumetto

    Sabato 2 Novembre 1996 a Lucca e Venerdì 8 Novembre a Milano, Anonima Fumetti e Associazione Fumettisti hanno lavorato per la costituzione di una federazione dei lavoratori del fumetto che si chiamerà "Sindacato Italiano del Fumetto"! Tra le prime iniziative: la Carta dei Diritti degli Autori.

     Anonima Fumetti/Associazione Fumettisti started the "Italian Comic Art Trade Union". The first act will be the Italian Bill of Rights of Comics Creators

    Print itManda/Send via eMailVenerdì, 8/11/1996 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
    Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
    - www.afnews.info cod-SILF

    Bruxelles 1996, le foto
    www.fumetti.org/foto/bruxelles_1996
    Partecipazione dell'Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto nella persona di Gianfranco Goria al convegno internazionale sulle origini del fumetto. Nelle foto Paul Gravett, Charles Dierick...
    Photo: Gianfranco Goria. cod-foto

    Print itManda/Send via eMailVenerdì, 1/11/1996 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
    Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
    - www.afnews.info cod-Foto