ongd.gif (356 byte) prima before www.fumetti.org/afnews

dopo next ong.gif (552 byte)

-Scoop! I film bonelliani: Zagor e Comandante Mark!

 20 feb 2000

clickitaliano.gif (203 byte) Film "alla turca" con Zagor e il Comandante Mark? Certo. Ecco le foto di scena: click qui.  Registi turchi hanno realizzato film di Zagor e Comandante Mark anni fa. "Zagor" di Mehmet Aslan (1970) è stato il primo successo dei fumetti Bonelli nel cinema turco. L'anno seguente, due altri film (Zagor-Il Guaio Nero e Zagor- L'Oro del Pirata Nero) furono produtti, con Levent Cakýr nel ruolo de "lo spirito con la scure", e Nisan Hanceryan come regista. Nel "Capitan Swing" di Tunc Basaran (1971), la star Salih Guney ha intepretato il capo dei lupi dell'Ontario. Non erano produzioni "grandi", ma erano molto "simpatiche". Nelle foto e nella locandina, potete vedere personaggi di questi fumetti interpretati da attori turchi. Un nuovo libro (di G. Scognamillo e M. Demirhan)  sul cinema fantastico (pubblicato in Turchia) racconta le storie di queste produzioni tra altri esempi dei "film B" turchi.
(Murat Mihcioglu)

inglese.gif (995 byte) Did you know that such italian comics like Zagor and Comandante Mark were adapted to cinema years ago by Turkish producers? Mehmet Aslan's "Zagor" (1970) was a success that led to the making of two other Zagor films in 1971, this time directed by Nisan Hanceryan, and starring Levent Cakýr as the "god with a hatchett". In Tunc Basaran "Capitan Swing", a star of Turkish cinema, Salih Guney, was cast as the chief of Ontario wolfs. None of these films were produced using big money, but they are highly entertaining. The poster and the photos (click here to see them) depict how the italian comic book characters were interpreted by Turkish actors back then. A new book (by G.Scognamillo and M. Demirhan) on fantastic films in Turkish cinema (published in Turkey) tells in detail the story of such interesting adaptations...
(Murat Mihcioglu)

-Concorso e stage estivo: Acquaviva 2000

italiano.gif (203 byte) FUMETTO, ILLUSTRAZIONE E SATIRA IN CONCORSO. Scadono il 27 maggio p.v. i termini per presentare gli elaborati per i concorsi banditi in occasione della quinta edizione del Festival ACQUAVIVA NEI FUMETTI (in programma dal 23 al 30 luglio 2000 ad Acquaviva Picena): il primo, per racconti a fumetti (massimo sei tavole in bianco/nero, nel formato A4), ha per tema FAUSTO COPPI, UN UOMO SOLO AL COMANDO (dedicato al mitico ciclista di cui ricorre quest¹anno il quarantennale della scomparsa); il secondo (sempre su formato A4, con tecniche a piacere) è per interpretazioni artistiche - caricature, ritratti, etc. - e ha per tema OMAGGIO A MAGNUS: un doveroso e sentito ringraziamento al papà di Alan Ford e del gruppo TNT; il terzo - dopo il grande successo dello scorso anno - è per vignette satiriche e ha per tema "NOSTRADAMUS HA PREDETTO, ovvero alla ricerca di nuove profezie" naturalmente da ridere (tavole nel formato A4, con tecniche a piacere). Per i tre concorsi (assolutamente gratuiti) sono previsti dei ricchi premi e le migliori opere, scelte da un Comitato di Garanzia composto da massimi esponenti del settore, saranno pubblicate sul catalogo ufficiale del Festival ed esposte in apposite mostre. Mantenendo fede all¹obiettivo principale prefissato (da cui il nome del Festival che gioca anche con la denominazione della località in provincia di Ascoli Piceno), alla ricerca continua di nuovi talenti, oltre ai tre concorsi, anche quest¹anno verrà riproposto uno stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto della durata di 6 giorni (dal 24 al 29 luglio p.v.): dopo Giorgio Cavazzano, Tanino Liberatore, Silver e Claudio Villa, per il 2000 a condurlo sarà SILVIA ZICHE (disegnatrice della Walt Disney e creatrice del personaggio Alice), coadiuvata per l¹occasione dallo sceneggiatore FRANCESCO ARTIBANI. Il costo, invariato rispetto agli ultimi anni, è di L. 120.000. Per maggiori informazioni e per ricevere sia i bandi dei concorsi che il modulo per l¹iscrizione allo stage, ci si può rivolgere al direttore artistico Michele Rossi (tel/fax 0735.633410) o direttamente all¹Assessorato alla Cultura del Comune di Acquaviva.

inglese.gif (995 byte) Contests & stage in Acquaviva, Italy. Info: tel/fax +39 0735.633410

-Will passed away...

clickitaliano.gif (203 byte) L'autore belga Will (Willy Maltaite, 20 ottobre 1927) è morto il 18 febbraio scorso. Personaggio notevole del fumetto belga, faceva parte della cosiddetta "banda dei quattro", insieme a Morris, Franquin e Jijé. Qui http://www.bdeuro.com/will trovate tutto su di lui e qui  http://perso.wanadoo.fr/stephane.godefroid/will.htm un omaggio.

inglese.gif (995 byte) So, also Will (Willy Maltaite, 20 ottobre 1927) passed away on 18 february... Here you'll find his web site http://www.bdeuro.com/will and here http://perso.wanadoo.fr/stephane.godefroid/will.htm you'll find an hommage.

-Introspektika

italiano.gif (203 byte) E' una mostra  personale, con le tavole originali del volume "Il Demone nell'Anima" di Stefano Casini, edito da Alessandro. che è stata inaugurata ieri alla presenza dell'autore, presso il circolo culturale Il Fitto, in vicolo Bargigli, a Cecina. Alle ore 11.00, all'Auditorium, c'è stato un incontro con Moreno Burattini che ha parlato del mondo fantastico di Stefano Casini.  Il 22 invece, sempre all'Auditorium, un incontro su Fumetto e Filatelia. La mostra chiude il 27.

-Fumetti a Palermo

italiano.gif (203 byte) Grande successo di adesioni per il corso di fumetto della Scuola Siciliana del Fumetto a Palermo. A fine marzo ci sarà anche una grande esposizione dei "nuovi autori". Info: www.scuolasicilianafumetto.pa.it

ongd.gif (356 byte) prima before www.fumetti.org/afnews

dopo next ong.gif (552 byte)


ADNKRONOS NEWS